View Full Version : Time Capsule
Pagine :
1
2
3
[
4]
5
6
7
8
9
credovo che il mac foosse piu' "inteligente " di windows,che non si addormentasse durante un salvataggio,perdipu' col portatile attaccato al 220
il Mac è intelligente, ma qui è il proprietario ad essere stato poco "furbo" :asd:
credovo che il mac foosse piu' "inteligente " di windows,che non si addormentasse durante un salvataggio,perdipu' col portatile attaccato al 220
In generale lo è :)
Il problema è che quando chiudi il monitor il SO forza lo standby (è un "trucco" che permette il clamshell) e c'è pure in motivo: non tutti i notebook possono restare accesi con il display chiuso per questioni di dissipazione di calore.
il Mac è intelligente, ma qui è il proprietario ad essere stato poco "furbo" :asd:
:D :D :D :D
come si fa' a decidere quando fare i salvataggi? ora li' fa continuamente, io vorrei li facesse ogni 2\3 giorni,magari settimanalmente
raffobaffo
20-09-2008, 17:51
come si fa' a decidere quando fare i salvataggi? ora li' fa continuamente, io vorrei li facesse ogni 2\3 giorni,magari settimanalmente
niente, disabilita il backup orario... e poi lo fai tu quando ti serve cliccando nella menu bar... ;)
ok,ma possibile che non ci sia un programma per farlo in automatico?
Certo che c'è :)
TimeMachineEditor (http://www.macupdate.com/info.php/id/26704/timemachineeditor)
TimeMachineScheduler (http://www.macupdate.com/info.php/id/26341/timemachinescheduler)
ok grazie,sono pero' di terze pati, perche ho spulciato per ore il mac e non ho trovato nulla.
comunque ho configurato cosi il router e il tc,il router si occupa del pc dell'iphone mentre ho obbligato il tc a lavorare solo con velocita' "n" cosi'da garantire il massimo delle prestazioni a tc e al mio mac,naturalmente il tc e il router sono collegati via cavo.
poi ho trasferito tutta la musica di itunes sul tc,poi mettero' tutte le foto.
ho fatto delle prove di trasferimente da tc al mac ,prima passando dal router a 54 mbit poi direttamente collegandomi a 270 con il tc,bene nel primo caso ha impiegato circa 13 minuti,nel secondo meno di tre,ed erano 2gb di roba
qualcuno sa come si sposta time machine su un nuovo hard disk?
In pratica vorrei mettere i backup di time machine su un hd più capiente, però voglio conservare i backup vecchi.
---------------------------------------------------------------------------------
Sul forum di macity ho trovato questa procedura:
_apro utility disco
_seleziono il mio disco A (quello con time machine)
_creo immagine disco su MAC Hd
_collego il nuovo disco
_vado su ripristina
_recupero immagine disco da Mac hd e poi lo sposto sul disco B (vuoto, tra l'altro partizionato...).
(prima chiede di fare una verifica sul file immagine....vabbè).
_FATTO.
Apro TM e lo risetto e lui capisce tutto.
Ora..i mei due dischi avevano lo stesso nome..non so se serva.
---------------------------------------------------------------------------------
Il problema è che se io sposto semplicemente il file DMG di time machine direttamente sul nuovo hd non otterrò nulla, in quanto il file dmg del backup è un'immagine con una dimensione max fissa.
io vorrei aumentare la dimensione max....
raffobaffo
21-09-2008, 12:47
Certo che c'è :)
TimeMachineEditor (http://www.macupdate.com/info.php/id/26704/timemachineeditor)
TimeMachineScheduler (http://www.macupdate.com/info.php/id/26341/timemachinescheduler)
quale meglio?
Il secondo è più completo ma "invasivo", il primo molto più semplice ma mi pare non installi nulla nel sistema.
raffobaffo
21-09-2008, 18:12
Il secondo è più completo ma "invasivo", il primo molto più semplice ma mi pare non installi nulla nel sistema.
sì mi sembra sia così...
sto provando il primo con intervallo dodici ore... vi faccio sapere se funge bene... :)
ma mi dite qual' è il vostro problema conb i backup orari ? :mbe:
Tra l' altro un backup orario è probabilmente più leggero e rapido di uno ogni 12 ore ...
raffobaffo
21-09-2008, 18:36
Tra l' altro un backup orario è probabilmente più leggero e rapido di uno ogni 12 ore ...
per chi come me ci lavora fisso di sopra, senti sempre ventole che vanno a palla... non è carino...
e poi cmq sta necessità di ogni ora io non la ho... :)
semplice, apple vuole che noi facciamo sempre come vuole lei,io invece preferisco che mi saolvi tutto una volta alla settimana,o al limite dopo che ho messo delle nuove foto sull'hdd
montegentile
23-09-2008, 12:48
Perdonatemi ma non ho letto tutta la discussione,
volevo sapere una cosa rispetto a Time Capsule:
si può fare back-up da due o più Mac su un solo Time Capsule ?
Dovendolo installare in una rete con un router wireless già presente, posso configurarlo in modo che NON faccia da router ma semplicemente da HD Lan ?
Grazie
raffobaffo
23-09-2008, 13:21
Perdonatemi ma non ho letto tutta la discussione,
volevo sapere una cosa rispetto a Time Capsule:
si può fare back-up da due o più Mac su un solo Time Capsule ?
Dovendolo installare in una rete con un router wireless già presente, posso configurarlo in modo che NON faccia da router ma semplicemente da HD Lan ?
Grazie
sì a tutto...
ciao,
sto valutando l'idea della TC, perchè mi servirebbero sia un router wi-fi che un HD per backup.
Volevo chiedervi se secondo voi è possibile usare la TC non solo per backup, ma come normale disco esterno su cui lavorare...giusto per fare un esempio, posso riversare l'intera libreria musicale direttamente su TC rimuovendola dal disco di un macbook?
Itunes sarebbe in grado di accederci tranquillamente come se fosse tutto su disco locale?
E lo stesso per qualunque altro tipo di file?
grazie mille :D
ciao,
sto valutando l'idea della TC, perchè mi servirebbero sia un router wi-fi che un HD per backup.
Volevo chiedervi se secondo voi è possibile usare la TC non solo per backup, ma come normale disco esterno su cui lavorare...giusto per fare un esempio, posso riversare l'intera libreria musicale direttamente su TC rimuovendola dal disco di un macbook?
Itunes sarebbe in grado di accederci tranquillamente come se fosse tutto su disco locale?
Si non dovrebbero esserci problemi!
ciao,
si,si puo' fare e non solo,ha l'usb e ci puoi attaccare anche un'altro disco
pero io i dischi che uno per i beckup non li uso per metterco altra roba, e' bene che lavorino solo per backup .
Beh...potrebbe destinare il disco interno della time capsule a backup per time machine e il disco esterno collegato tramite usb ad archivio della musica :)!
Beh...potrebbe destinare il disco interno della time capsule a backup per time machine e il disco esterno collegato tramite usb ad archivio della musica :)!
esatto, anche se io ho provto a fare cosi' e itunes non funzionava al meglio ,mi e' toccato ritrasferire tutto sul mac
ciao ragazzi, ho intenzione di prendere un disco esterno e avevo pensato alla TC, ma credo di non aver capito bene la sua funzione, mi spiego:
può essere usata solo per il backup dei dati? o posso aggiungerci anche altri files (che eliminerei dal disco fisso) ? Se questa opzione è possibile a questo punto potrei accedere agli stessi tramite wifi con un notebook?
grazie :)
ciao ragazzi, ho intenzione di prendere un disco esterno e avevo pensato alla TC, ma credo di non aver capito bene la sua funzione, mi spiego:
può essere usata solo per il backup dei dati? o posso aggiungerci anche altri files (che eliminerei dal disco fisso) ? Se questa opzione è possibile a questo punto potrei accedere agli stessi tramite wifi con un notebook?
grazie :)
lo usi come fosse un normale disco usb,ci puoi mettere quello che vuoi, ed accederci da tutti i computer che vuoi compresi quelli con windows,vai in risorse di rete e lo trovi come fosse un disco qualunque condiviso,non solo puoi attacarci stampanto e altri hdd grazie alla porta usb
ragazzi ho comprato un hdd da 320gb da sostituire al macbook,vorrei sapere come fare per recuperare poi i file da TC? duranta l'intallazione mac osx c'e' una opsione per recuperare direttamente i backup?lo posso fare tramite wi fi?
raffobaffo
24-10-2008, 19:13
sì c'è un'opzione... mi pare "ad hoc"--> e poi recupera da TC... cmq googla e lo trovi subito
lo usi come fosse un normale disco usb,ci puoi mettere quello che vuoi, ed accederci da tutti i computer che vuoi compresi quelli con windows,vai in risorse di rete e lo trovi come fosse un disco qualunque condiviso,non solo puoi attacarci stampanto e altri hdd grazie alla porta usb
ottimo grazie, allora la comprerò. mi alletta la possibilità di accedere tramite wireless senza dover collegare/scollegare i portatili :)
beh, non proprio come un disco USB. Al limite come un disco ethernet, oppure wifi ;)
Io resto dell' idea che il TC abbia come utilizzo primario proprio Time Machine, altrimenti si trovano dischi ben più capienti a metà del prezzo o quasi
raffobaffo
24-10-2008, 20:30
ottimo grazie, allora la comprerò. mi alletta la possibilità di accedere tramite wireless senza dover collegare/scollegare i portatili :)
nel caso tu la compri, scaricati e installa questo software:
- pearportVPN
http://www.pearworks.com/pages/software.html
in modo che ogni volta che metti in sleep il mac, quando lo riapri il collegamento al TC non abbia problemi e non ti appaia la scocciante finestrella "scollega dal server"... ;)
nel programmino di cui sopra, devi solo crociare le due opzioni senza aggiungere null'altro...
Io resto dell' idea che il TC abbia come utilizzo primario proprio Time Machine, altrimenti si trovano dischi ben più capienti a metà del prezzo o quasi
si, voglio prenderlo proprio per Time M, ma non volevo un prodotto solo dedicato ai backup... ma grazie alle vostre risposte ora è tutto chiaro :)
@raffobaffo: grazie per la dritta ;)
Si non dovrebbero esserci problemi!
si,si puo' fare e non solo,ha l'usb e ci puoi attaccare anche un'altro disco
pero io i dischi che uno per i beckup non li uso per metterco altra roba, e' bene che lavorino solo per backup
grazie mille, mi ero perso le risposte :doh:
Sono ancora indeciso, per me più che l'utilizzo con time machine sarebbe importante avere uno spazio capiente esterno, da cui accedere con vari computer, per tenere documenti, film, musica etc.
Direte: prenditi un hard disk esterno e collegalo in rete :D
Ma la comodità del time capsule è che fa sia da router che da disco, senza necessità di quaranta spine da attaccare, e soprattutto...che dovrebbe funzionare senza problemi :sofico:
akumasama
28-10-2008, 11:16
Ok, trovata 'sta discussione mi risparmio di aprirne una che non sapevo se aprire il thread nella sezione SW o in quella HW (dopotutto TimeCapsule è una cosa un po' trasversale).
Mi trovo a chiedere un po' di informazioni qui per mio padre, visto che in casa è lui che ha un iMac.
Cosa sapete dirmi a riguardo di TimeCapsule? Nel senso... come funziona?
Da quanto ho capito sono 2 componenti, giusto? Uno Software (preinstallato su Leopard) e uno fisico (un hdd esterno disponibile sia in versione cablata che in versione wireless).
E' difficile da configurare? Ogni quanto fa i backup? Le prestazioni del sistema ne risentono? E' possibile programmare l'iMac per accendersi in orari prestabiliti, fare backup e rispegnersi? Se c'è un'operazione di backup schedulizzata ma nel momento in cui dovrebbe partire il Mac è molto "impegnato" in altre operazioni (ad esempio rendering di un filmato) è intelligente e "ritarda" il backup, oppure parte lo stesso facendo impallare tutto?
Consigliate di comprare un HDD USB e configurare TimeCapsule su di lui, o di comprare quello ufficiale wireless della apple? E quello ufficiale wireless quanto è "lento" nel trasferimento dati? Come viene alimentato?
Grazie a tutti, vi prego di perdonarmi per l'overdose di domande... abbiate pietà! :cry:
akumasama
04-11-2008, 18:38
mi permetto di fare un piccolo bumpino ^^
LoveOverclock
04-11-2008, 19:21
Da configurare è semplice. I backup vengono fatti 1 volta all'ora se il disco è "disponibile". Time Machine (diciamo la componente software) dovrebbe essere intelligente ed abbassare le sue performance e favorire quelle del sistema....ma non è che mi pare funzioni troppo bene.
La programmazione la puoi gestire da "Preferenze di sistema->Risparmio Energia->Programma", non è proprio quello che vuoi tu ma ben si avvicina se configurato correttamente.
Quello ufficiale apple, come dici tu, si chiama Time Capsule e beh...non è un semplice disco di rete ma integra anche tutte le funzioni di Airport Extreme, quindi ti fa anche da router,firewall,e permette la condivisione di stampanti e dischi tramite la porta USB. Se tute queste cose non ti interessano, compra direttamente un disco USB.
La velocità dipende da come ti colleghi: se tuo padre ha iMac con ethernet a 1Gbit sono ben veloci, anche con la Wireless N vanno bene (anche se un po più lenti dell'usb)...insomma...bisogna vedere la tua configurazione ;)
Spero di essere stato chiaro ed esauriente :)
Ciao
Marco
akumasama
05-11-2008, 13:29
Da configurare è semplice. I backup vengono fatti 1 volta all'ora se il disco è "disponibile". Time Machine (diciamo la componente software) dovrebbe essere intelligente ed abbassare le sue performance e favorire quelle del sistema....ma non è che mi pare funzioni troppo bene.
La programmazione la puoi gestire da "Preferenze di sistema->Risparmio Energia->Programma", non è proprio quello che vuoi tu ma ben si avvicina se configurato correttamente.
Ok, ti faccio altre domandine xchè io non sono un maccaro, ma sono quello che poi fisicamente dovrà configurare le cose a mio padre quindi devo capire un po' come funziona :D
In pratica TimeMachine fa backup una volta all'ora, ma se uso le opzioni di "risparmio energia > programma", che mi pare di capire sono opzioni generiche di MacOs, posso decidere di far partire e di far spegnere Time Machine quando voglio io, ed in questo modo, anche se in un modo un po' astruso, riesco in pratica a fargli fare un backup regolare quando voglio io (tipo una volta a settimana la domenica mattina, ad esempio).
Ho capito giusto?
Quello ufficiale apple, come dici tu, si chiama Time Capsule e beh...non è un semplice disco di rete ma integra anche tutte le funzioni di Airport Extreme, quindi ti fa anche da router,firewall,e permette la condivisione di stampanti e dischi tramite la porta USB. Se tute queste cose non ti interessano, compra direttamente un disco USB.
Quindi ha funzioni integrate per essere condiviso e per farci accesso da computer esterni, autonomamente, anche quando l'iMac è spento.
Roba da usare per i mediacenter wireless etc.
Beh tutta roba inutile, mio padre lo deve usare solo come backup e sarà l'unico ad usarlo, quindi immagino che a questo punto conviene prenderne uno USB.
Qualcuno ha consigli su quale prodotto orientarsi, in questo caso?
La velocità dipende da come ti colleghi: se tuo padre ha iMac con ethernet a 1Gbit sono ben veloci, anche con la Wireless N vanno bene (anche se un po più lenti dell'usb)...insomma...bisogna vedere la tua configurazione ;)
Ethernet? Esistono HDD esterni che vanno su ethernet? Wow...
Si però la presa Ethernet in futuro vorrei fargliela usare per la connessione, quindi meglio se ne prendo uno USB e glielo faccio tenere sempre connesso.
LucaTortuga
05-11-2008, 14:06
Quindi ha funzioni integrate per essere condiviso e per farci accesso da computer esterni, autonomamente, anche quando l'iMac è spento.
Roba da usare per i mediacenter wireless etc.
Beh tutta roba inutile, mio padre lo deve usare solo come backup e sarà l'unico ad usarlo, quindi immagino che a questo punto conviene prenderne uno USB.
Qualcuno ha consigli su quale prodotto orientarsi, in questo caso?
Ethernet? Esistono HDD esterni che vanno su ethernet? Wow...
Si però la presa Ethernet in futuro vorrei fargliela usare per la connessione, quindi meglio se ne prendo uno USB e glielo faccio tenere sempre connesso.
Se l'HD è da acquistare appositamente, meglio firewire (specie se fw800) che usb.
O meglio ancora uno ad interfaccia multipla, tipo questo:
http://www.lacie.com/it/products/product.htm?pid=11023
delomare
05-11-2008, 14:34
Salve a tutti, avrei bisogno di un' informazione, e premetto che non ho letto le ultime pagine per vedere se è già stato chiesto....(quindi scusatemi per questo)
Mi spiego brevemente: ho attivato da poco l'offerta Vodaf*ne Casa (quindi ho la station con rete wireless) e poichè nel futuro prossimo prevedo di prendere pure il mac mini (considerando che già ho il macbook), sarebbe comodo poter avere la Time Capsule per backup vari!!
Quello che mi chiedo io è questo: posso tenere la TC in camera e collegarla in wireless alla rete vodafone, così posso pure condividere la stampante, o è necessario collegarla via cavo alla station(quindi dove ho il telefono) e poi creare una nuova rete wireless??
Spero di essere stato chiaro, in caso chiedetemi pure ulteriori spiegazioni per poi rispondere........grazie
akumasama
06-11-2008, 13:55
Se l'HD è da acquistare appositamente, meglio firewire (specie se fw800) che usb.
O meglio ancora uno ad interfaccia multipla, tipo questo:
http://www.lacie.com/it/products/product.htm?pid=11023
Sembra ottimo quello, e costa la metà di quello ufficiale Apple.
Firewire 800 è ottimo, lo so, ma l'iMac se non sbaglio ha una sola porta firewire, che mio padre a volte usa per fare montaggi video (acquisizioni).
Mentre invece l'hard disk vorrei tenerlo attaccato 24h su 24, quindi opterò per USB immagino.
raffobaffo
06-11-2008, 13:57
Firewire 800 è ottimo, lo so, ma l'iMac se non sbaglio ha una sola porta firewire, che mio padre a volte usa per fare montaggi video (acquisizioni).
Mentre invece l'hard disk vorrei tenerlo attaccato 24h su 24, quindi opterò per USB immagino.
quello apple è un router, anche... ed esteticamente è strepitoso
akumasama
06-11-2008, 14:49
Si ma... 300€ per l'estetica direi proprio di no senti :D
E non mi pare che il Lacie sia brutto cmq, anzi.
LucaTortuga
06-11-2008, 15:46
Da questa foto
http://images.apple.com/euro/imac/features/images/ports20080429.jpg
sembrerebbe avere una fw400 e una fw800.
E comunque ti consigliavo il Lacie, proprio perchè ha 4 tipi di interfaccia (fw400, fw800, USB, eSATA).
http://www.lacie.com/imgstore/product_overview/hd_d2quadranext_1.jpg
Così, a seconda dei casi e delle esigenze, puoi utilizzare quella che preferisci.
raffobaffo
06-11-2008, 15:53
Da questa foto
http://images.apple.com/euro/imac/features/images/ports20080429.jpg
sembrerebbe avere una fw400 e una fw800.
basta leggere le specifiche...
http://www.apple.com/it/imac/specs/
innominato5090
06-11-2008, 16:03
tutti i dischi firewire sono dotati di hub... colleghi l'hd al computer e poi ci colleghi qualunque periferica.. funzionano a cascata:rolleyes:
akumasama
06-11-2008, 16:04
Scusatemi per l'imprecisione (non lo uso io il mac, è per mio padre :) ) ma effettivamente si, mi sembra di ricordare che ci siano DUE firewire. A questo punto allora attacco il Lacie alla FW800 e lui si connette la telecamera alla FW400 ^^
Perfetto no? Spero solo di riuscire a configurare TimeMachine per benino ora.
Grazie mille per i preziosissimi consigli! :ave: :ave:
raga ho un problema....
nn riesco ad accedere al disco della time capsule quando sono su computer win :(
sui mac accedo senza probelmi, ma quando metto la password per poter accedere al disco fisso su window mi dice che sono sbagliate oppure che devo attivare il netbios
qualche idea ??
grazie in anticipo
marcop85
09-11-2008, 13:36
io non ho time capsule, ma credo possa essere una questione di partizione. Com'è partizionato il disco? Se è stato partizionato mac os, credo sia normale che windows non la vede o ti dia errore per la lettura.
AlexSwitch
09-11-2008, 20:46
Perfetto no? Spero solo di riuscire a configurare TimeMachine per benino ora.
Grazie mille per i preziosissimi consigli! :ave: :ave:
Guarda che con Time Machine c'è poco da configurare.... anzi quasi nulla: la avvii, gli fai vedere su quale volume esterno eseguire i backup e poi ci pensa lei!!
Se all'ora stabilita del backup il Mac è spento o in stop, TM farà il backup automaticamente dopo che il sistema sarà di nuovo operativo. L'unica cosa che vale la pena impostare è la gestione delle cartelle su fare il backup.
DarkTiamat
10-11-2008, 18:36
io ho un problema, ho comprato time capsule, e ho provato a collegarci un hd esterno attraverso la porta usb, la spia diventa gialla, allora atraverso il programma vado a controllare e mi dice di attacare l'hd al portatile, io lo faccio e mi dice che il problema è risolto, quindi scollego l'hd e lo riattacco a time caapsule, e ritorna il problema, che devo fare? <.<
innominato5090
10-11-2008, 19:05
raga ho un problema....
nn riesco ad accedere al disco della time capsule quando sono su computer win :(
sui mac accedo senza probelmi, ma quando metto la password per poter accedere al disco fisso su window mi dice che sono sbagliate oppure che devo attivare il netbios
qualche idea ??
grazie in anticipo
ovviamente. time capsule è formattato HFS+, e quindi non potrà mai essere visto se non istalli macdrive o simila!
ovviamente. time capsule è formattato HFS+, e quindi non potrà mai essere visto se non istalli macdrive o simila!
potresti spiegarti meglio ??
marcop85
10-11-2008, 20:23
per fare un esempio:
dire che windows non legge il file sistem HFS+ è come dire che che tu vorresti leggere un testo cinese senza conoscere il cinese.
Quindi l'unico modo che hai per "imparare il cinese" è, almeno, comprare un dizionario. Diciamo che il dizionario per windows è il programma "macdrive". Poi se utilizzi la TC solo con windows, allora il consiglio è quella di aprirla( ma perdi la garanzia) e formattare tutto il disco in NTFS.
Più tecnicamente posso dirti che windows ha un file system( quindi una gestione dei file e cartelle) chiamata NTFS e legge solo quindi NTFS o FAT32( tipo di file system antecedente a NTFS).
Mac osx, invece, utilizza come standard il file system HFS+ e legge solo HFS+ o FAT32 ( anche altri, ma qui non ci interessa).
Per qualsiasi cretinata, o insattezza che abbia detto, faccio mezz'ora di vergogna nell'angolino della stanza!:D
VashTheStampede83
11-11-2008, 09:37
Un attimo....credo che negli ultimi post siano state dette diverse inesattezze.
I dischi di rete non sono come i normali dischi usb/firewire, il loro filesystem non è vincolante, inquanto c'è una spece di midlleware che si occupa di interfacciare il disco con la presa di rete. Come ad esempio in alcuni NAS in cui ci sono piccole distribuzioni di linux. Se guardate i requisiti di Time Capsule dal sito ufficiale http://www.apple.com/it/timecapsule/specs.html si può vedere come oltre a Bonjour (che alla fine serve per semplificare le configurazione) non viene chiesto nessun programma aggiuntivo per l'accesso al disco.
DarkTiamat
11-11-2008, 20:00
io ho un problema, ho comprato time capsule, e ho provato a collegarci un hd esterno attraverso la porta usb, la spia diventa gialla, allora atraverso il programma vado a controllare e mi dice di attacare l'hd al portatile, io lo faccio e mi dice che il problema è risolto, quindi scollego l'hd e lo riattacco a time caapsule, e ritorna il problema, che devo fare? <.<
uppino, poi ho notato che x trasferire dei file dal mio mac a un altro pc collegato alla timecapsule va solo a circa 1,6 MB/s è normale che vada a questa velocità?(il pc è collegato via ethernet)
VashTheStampede83
12-11-2008, 09:03
uppino, poi ho notato che x trasferire dei file dal mio mac a un altro pc collegato alla timecapsule va solo a circa 1,6 MB/s è normale che vada a questa velocità?(il pc è collegato via ethernet)
Il pc ha una ethernet 10Mbit?
Il mac è collegato in 802.11g o 802.11n?
Luke_the_dreamer
12-11-2008, 13:44
help me, sto impazzendo! Ieri ho scartato la mia nuova unità time capsule.. gli ho collegato una stampante via usb (la canon pixma mx310)... provo a fare la stampa dal mio MBP, nessun problema, la stampa avviene perfettamente. Poi ho provato a far vedere la stampante anche ad un computer fisso con windows xp, ma non c'è santo che tenga.. vedo benissimo l'unità time capsule e il suo spazio, ma non riesco in alcun modo ad installare la stampante! qualcuno ha qualche guida che potremmo salvarmi da una crisi di nervi(ho provato ad aggiungerla da Impostazioni --> Stampanti e Fax, ma quando ricerca la stampante in rete non me la trova). Vi prego, aiuto!
DarkTiamat
12-11-2008, 14:36
Il pc ha una ethernet 10Mbit?
Il mac è collegato in 802.11g o 802.11n?
si ethernet 10 mbit e credo n ma non sono sicuro (è il mio primo mac preso insieme a time capsule) se potresti dirmi come fare te ne sarei grato
marcop85
12-11-2008, 14:46
in effetti mi ero dimenticato del bonjour. Chiedo scusa per le inesattezze.
Comunque, trattandosi di un HD esterno, ho sentito dire che una simile configurazione verrà vista come un HD unico.
Nel senso che non verrà visto l'HD esterno e quello interno della TC come due cose distinte. Al contrario si vedrà un HD unico.
Potrebbe essere che diversi File System tra l'HD della TC e il disco esterno non riescano a coesistere?
DarkTiamat non è che protresti dirci come sono formattati i due File System?
VashTheStampede83
12-11-2008, 14:47
si ethernet 10 mbit e credo n ma non sono sicuro (è il mio primo mac preso insieme a time capsule) se potresti dirmi come fare te ne sarei grato
Se il pc è collegato tramite una scheda di rete da 10Mbit non hai nulla da fare, nel senso che è quello il collo di bottiglia, 10Mbit = 1,192 Mb
Con pochi euro ti fai una nuova scheda di rete (a questo punto io prenderei una Gigabit) e innalzi la banda di due ordini di grandezza (a quel punto il collo di bottiglia diventerà la connesione Wi-Fi, ma avrai comunque aumentato di molto la velocità (a 108Mbit)).
Potrebbe essere che diversi File System tra l'HD della TC e il disco esterno non riescano a coesistere?
Sul manuale non c'è scritto niente? (O è ancora incellophanato? :stordita: )
marcop85
12-11-2008, 14:51
Magari lo avessi incelophanato! Vorrebbe dire che ho una TC! Era solo una risposta( con domanda) al problema di DarkTiamat.
Purtroppo non la ho( ancora...:p ) e quindi non saprei.
Chiaramente il manuale non è il solo posto dove si può capire una cosa del genere, ma pensavo che qualcuno già conoscesse la risposta.
Scusate ragazzi, sono nuovo del mondo Mac..
volevo chiedere, cos'ha in sostanza questo time capsule di diverso da un hd wireless di altre marche, altrettanto buone, ma meno costose.. grazie :)
La verità ?
Funziona NATIVAMENTE con Time Machine, che altrimenti non permette di effettura backup wireless ...
It's strange, but it's real...!
e integra un broadband router....
Luke_the_dreamer
12-11-2008, 17:06
Ciao a tutti!
Finalmente sono riuscito ad installare correttamente la mia stampante canon pixma mx 310, sia sotto leopard che in winzozz. Stampo alla grande, ma di scanner neanche l'ombra? qualcuno ha avuto lo stesso problema ed è riuscito a risolverlo? Grazie.
La funzione di scanner te la dimentichi se lo usi collegato alla tc.
:read:
Luke_the_dreamer
12-11-2008, 17:16
La funzione di scanner te la dimentichi se lo usi collegato alla tc.
:read:
lo sospettavo, anche se non riesco a capire il perchè.... è proprio impossibile?
DarkTiamat
12-11-2008, 18:54
Se il pc è collegato tramite una scheda di rete da 10Mbit non hai nulla da fare, nel senso che è quello il collo di bottiglia, 10Mbit = 1,192 Mb
Con pochi euro ti fai una nuova scheda di rete (a questo punto io prenderei una Gigabit) e innalzi la banda di due ordini di grandezza (a quel punto il collo di bottiglia diventerà la connesione Wi-Fi, ma avrai comunque aumentato di molto la velocità (a 108Mbit)).
Sul manuale non c'è scritto niente? (O è ancora incellophanato? :stordita: )
x quanto riguarda gli hd quello attacato alla porta usb è ntfs (ma se lo collego al mac lo legge quindi non penso sia quello il problema) mentre time machine è nella sua formattazione originale, il libro di istruzioni l'ho letto ma non dice nulla per quanto riguarda i problemi dati dall'hd, anzi quasi non menziona come collegarlo. Cmq mi soo confuso la lan è una 10gigabit (p5kpremium).
VashTheStampede83
13-11-2008, 10:34
x quanto riguarda gli hd quello attacato alla porta usb è ntfs (ma se lo collego al mac lo legge quindi non penso sia quello il problema) mentre time machine è nella sua formattazione originale, il libro di istruzioni l'ho letto ma non dice nulla per quanto riguarda i problemi dati dall'hd, anzi quasi non menziona come collegarlo. Cmq mi soo confuso la lan è una 10gigabit (p5kpremium).
Il problema non sono i file system come dicevo qualche post dietro. Se la scheda madre ha la Gigabit Ethernet (1Gbit non 10 immagino) non è quello il problema. Hai per caso altri dispositivi wireless collegati?
DarkTiamat
13-11-2008, 12:59
Il problema non sono i file system come dicevo qualche post dietro. Se la scheda madre ha la Gigabit Ethernet (1Gbit non 10 immagino) non è quello il problema. Hai per caso altri dispositivi wireless collegati?
sulla tme capsule no solo il mac
DarkTiamat
13-11-2008, 15:55
risoltox quanto riguarda l'hd attacato alla time capsule, a quanto pare time capsule non riconosce il formato ntfs, ho impostato time capsule a 5ghz di freq e con un calcolo empirico della velocità (ancora non ho capito come fare x vedere la velocità di transfer) sto sui 5mb/s anche se pensavo andasse + veloce <.<
VashTheStampede83
13-11-2008, 16:07
Guarda, per me hai usato l'unico metodo che ti permette di capire veramente qual'è il transfer-rate, cioè quello di provare praticamente.
In linea teorica, tu hai il Mac collegato con un wireless 802.11n quindi a 108Mbit mentre il pc collegato con una gigabit quindi 1000Mbit, il collo di bottiglia è quindi la connessione wireless del Mac, che sempre in linea teorica ti permette di trasferire 12.875 Mb/s
DarkTiamat
13-11-2008, 18:37
Guarda, per me hai usato l'unico metodo che ti permette di capire veramente qual'è il transfer-rate, cioè quello di provare praticamente.
In linea teorica, tu hai il Mac collegato con un wireless 802.11n quindi a 108Mbit mentre il pc collegato con una gigabit quindi 1000Mbit, il collo di bottiglia è quindi la connessione wireless del Mac, che sempre in linea teorica ti permette di trasferire 12.875 Mb/s
scusa l'ot ma è possibile sapere il transfer rate in tempo reale (tipo il trasferimento in win?) tra le varie preferenze del finder non trovo nulla
VashTheStampede83
14-11-2008, 09:20
scusa l'ot ma è possibile sapere il transfer rate in tempo reale (tipo il trasferimento in win?) tra le varie preferenze del finder non trovo nulla
Io per vederlo sul mac uso una widget che mi da tutte le informazione del mac (cpu, memoria, utlizzo processore....) e tra questi c'è anche una sezione che riguarda l'air port che mostra il trasfer rate in tempo reale in input che in output.
EDIT: E' questa --> http://www.apple.com/downloads/dashboard/status/istatpro.html
Qualcuno sa dirmi se Time Capsule supporta rsync?
Dragan80
16-11-2008, 09:15
Sono molto interessato a questo prodotto, sapete se sono previsti aggiornamenti in uscita a breve? (mi interessa perché in genere quando aggiornano calano anche un po' i prezzi...)
marcop85
04-12-2008, 20:11
Ragazzi ho preso la time capsule da 500 gb. Tutto perfetto, o quasi...
Ho collegato un Hd esterno da 500 gb e tutto ok, così come la stampante. Ho provato a stampare in wireless e ok.
Ci sono, oltre a me, altri due pc windows collegati che condividono la stampante e riescono a stampare. Il collegamento ad internet è perfetto anche per loro.
L'unico problema che ho è la visione dei film.:muro: :muro: :muro:
Praticamente utilizzo vlc e se cerco di vedere il film dall'Hd esterno collegato in usb o anche dall'HD della time capsule, questo va a scatti ogni tanto. Nel senso che tipo ogni 60 secondi fa uno scatto. Se trasferisco il file sul macbookpro, non succede mai.
Sinceramente non ho provato con quicktime perchè per molti video non mi fa ascoltare l'audio.:muro:
Qualche suggerimento?Vi prego aiutatemi!:cry: :cry:
LoveOverclock
04-12-2008, 20:18
purtroppo non ti so dire perchè vlc faccia così ma succede anche a me, con quicktime invece va tutto alla grande.
Prova a scaricarti i codec perian per quicktime, magari ti sistema il problema alla riproduzione audio dei video.
Ragionandoci potrebbe essere che vlc richieda più banda di quanto la wireless riesca a fornire...ma non si spiega perchè invece con quicktime le cose vadano diversamente....
marcop85
04-12-2008, 20:25
Ho letto in giro che vlc sia più lento nella decodifica dei video. Mentre quicktime è più veloce. Provo a trovare questi codec e ti faccio sapere.
marcop85
04-12-2008, 20:59
Tutto ok adesso! Risolto con i codec perian!:D :D
Con quicktime non da più questo problema dello scatto!:D
Grazie mille!:D
LoveOverclock
04-12-2008, 22:12
Yeah! Questo è importante :D
raffobaffo
04-12-2008, 22:32
ma scusate, i perian non erano solo per quicktime???
marcop85
04-12-2008, 22:43
e infatti il mio interesse era far funzionare quicktime invece di vlc:D
raffobaffo
04-12-2008, 22:51
mi sono perso... nei messaggi di sopra si parlava di VLC che aveva problemi... boh...
marcop85
04-12-2008, 22:57
Si, infatti vlc da ancora problemi. Per risolvere i problemi di vlc, uso quicktime che però non mi faceva sentire l'audio. Da qui i codec per risolvere quest'ultimo problema.
Il problema di vlc non è stato risolto, ma ho risolto quello della corretta visualizzazione dei video su time capsule. Ed a me questo interessava risolvere.
Ma anche del fatto che quicktime andava bene come riproduzione, ma aveva problemi audio. Ora con perian non ha più i problemi audio, quindi otteniamo un quicktime che funziona del tutto e un vlc che ha comunque problemi, ma se quicktime funziona che bisogno c'è di vlc? Quindi abbiamo risolto a sufficienza il problema:fagiano: :fagiano: :fagiano:
Si è capito qualcosa?
Si, infatti vlc da ancora problemi. Per risolvere i problemi di vlc, uso quicktime che però non mi faceva sentire l'audio. Da qui i codec per risolvere quest'ultimo problema.
Il problema di vlc non è stato risolto, ma ho risolto quello della corretta visualizzazione dei video su time capsule. Ed a me questo interessava risolvere.
ecco si appunto
Sono molto interessato a questo prodotto, sapete se sono previsti aggiornamenti in uscita a breve? (mi interessa perché in genere quando aggiornano calano anche un po' i prezzi...)
in effetti è abbastanza assurdo che a quasi un anno di distanza non abbiano aggiornato il TC con il crollo dei prezzi degli hdd.
Come minimo il modello base adesso dovrebbe avere un disco da 750 Gb
Zero_Cool
07-12-2008, 18:10
ragazzi, io purtroppo ho lo stesso problema in streaming dell'utente sopra di cui ora non ricordo il nome.. :confused:
la riproduzione in streaming di un film sul TC è molto scattosa (circa uno scatto di 1sec ogni 10sec di film)
a me l'audio si sente sia in QT che in VLC però va a scatti con entrambi...
il TC ce l'ho settato in -n compatible con b/g perchè mia sorella ha un portatile che nn supporta il -n :Prrr:
secondo voi cosa èuò essere???
raffobaffo
07-12-2008, 18:23
ragazzi, io purtroppo ho lo stesso problema in streaming dell'utente sopra di cui ora non ricordo il nome.. :confused:
la riproduzione in streaming di un film sul TC è molto scattosa (circa uno scatto di 1sec ogni 10sec di film)
a me l'audio si sente sia in QT che in VLC però va a scatti con entrambi...
il TC ce l'ho settato in -n compatible con b/g perchè mia sorella ha un portatile che nn supporta il -n :Prrr:
secondo voi cosa èuò essere???
tua sorella... :stordita:
Zero_Cool
07-12-2008, 19:17
quindi dici che se lo metto only -n 5ghz funziona bene??
solo che ora devo passare un cavo per la PS3 che è b/g.... vabbè:stordita:
raffobaffo
07-12-2008, 19:35
quindi dici che se lo metto only -n 5ghz funziona bene??
solo che ora devo passare un cavo per la PS3 che è b/g.... vabbè:stordita:
la ps3 usala in wireless, io faccio così...
e usa anche medialink per ps3, io i video li vedo così e di solito non mi danno problemi...
Zero_Cool
07-12-2008, 20:07
vabbè mia sorella l'attacco col cavo diretta all'hag di fastweb il resto tutto wireless -n........ thanks :D
Homer J-1983
12-12-2008, 13:25
Ho appena preso una capsule da 500GB, ho provato a fare un upload, ma ho notato che la velocità si assesta intorno ai 3,7 MB/s e cioè circa 30Mb/s, ma secondo lo standard n la velocità (reale) dovrebbe essere di circa 100Mb/s. Come mai tutta questa differenza? Da premettere che l'ho impostata in modo da usare solo lo standard n.
Zero_Cool
13-12-2008, 01:05
la N a 5Ghz o quella a 2,4Ghz?
Homer J-1983
13-12-2008, 09:54
la N a 5Ghz o quella a 2,4Ghz?
Ho provato entrambe. Il risultato è sempre lo stesso. A voi a quanto viaggia?
Dragan80
13-12-2008, 13:56
in effetti è abbastanza assurdo che a quasi un anno di distanza non abbiano aggiornato il TC con il crollo dei prezzi degli hdd.
Come minimo il modello base adesso dovrebbe avere un disco da 750 Gb
Aspetto ancora prima dell'acquisto. Non ho urgenza, prima o poi aggiorneranno.
marcop85
13-12-2008, 16:10
Mah...secondo me se aggiornano il primo a 750 gb fanno una cretinata. Nessuno prenderebbe più quello da 1 tb. Quindi dovrebbero aumentare anche il secondo a più di un tb.
Per il momento credo sia difficile.
Inoltre bisogna considerare che stiamo parlando di un access point che lavora con modalità n. Ma soprattutto che riesce a lavorare sia a n che a a/b/g( anche se non contemporaneamente lavora con a e gli altri protocolli b/b), senza contare l'adozione di protocolli nat, dhcp e filtro mac. Consente di avere registri sui vari accessi, senza contare che ha anche il print server( costa più o meno 70 euro solo quello) e permette di avere Hd di rete( cosa non da poco). Infine da notare che monta un hd server grade.
Ho dimenticato qualcosa?:D :Prrr:
P.S se si vuole fare una cosa simile è certo che si può spendere di meno, ma la domanda che voglio fare è: spendereste di meno con pezzi di stessa qualità?
Homer J-1983
17-12-2008, 15:17
Ho provato entrambe. Il risultato è sempre lo stesso. A voi a quanto viaggia?
Nessuno mi risponde?
Ho anche un'altra domanda: Ho notato che mentre fa un backup, in particolar modo quelli un po' più grandi, circa 5GB, il mouse mi perde i click... accade anche a voi?
marcop85
17-12-2008, 16:22
provo a risponderti dopo aver letto qualche cosa su internet. Praticamente sembra essere una questione di "portata" del segnale. Infatti stanno già fabbricando delle antenne che potenziano la capacità del segnale, raddioppiandolo.
Per quanto riguarda la questione del mouse, a me non è ancora mai capitato. E i backup che ho fatto hanno superato anche i 10 gb.
Zero_Cool
17-12-2008, 17:13
io ho fatto il primo backup di tm via WiFi ( 50 gb ) e il mouse andava alla grande....
Homer J-1983
21-12-2008, 13:31
Ho notato che il problema me lo fa solo sul mouse wireless (logitech vx revolution) mentre con il track pad va bene. A cosa potrebbe essere dovuto?
Nessuno mi risponde?
Ho anche un'altra domanda: Ho notato che mentre fa un backup, in particolar modo quelli un po' più grandi, circa 5GB, il mouse mi perde i click... accade anche a voi?
io ho un mouse wireless Logitech (il kit per Mac della Logitech) e non mi da nessun problema del genere.
Inoltre sul Macbook ho un mouse logitech wireless non dedicato ai Mac, ed anche su quello nessun problema.
qualcuno ha già provato a collegare al TC un HUB usb per poter connettere sia disco esterno che la stampante?
io ho provato con un hub belkin, ma non mi vede niente...
innominato5090
30-12-2008, 17:03
qualcuno ha già provato a collegare al TC un HUB usb per poter connettere sia disco esterno che la stampante?
io ho provato con un hub belkin, ma non mi vede niente...
prova un hub alimentato, non che si alimenta tramite USB
prova un hub alimentato, non che si alimenta tramite USB
ok, proverò, grazie per la dritta
Dragan80
06-01-2009, 20:26
Aspetto ancora prima dell'acquisto. Non ho urgenza, prima o poi aggiorneranno.
Aspettavo speranzoso l'evento di oggi, ma non c'é stata alcuna novità in proposito. Aspetto fine mese/inizio febbraio e se non ci sono aggiornamenti mi rassegnerò.
marcop85
09-01-2009, 13:13
Io ho collegato un Hub alimentato della Trust. E mi vede tranquillamente sia la stampante che l'altro HD esterno.
ho campiato l'hdd sul mio mac book,ho ripristinato il salvataggio precedente durante la reinstallazione di leopard, e finqui' tutto ok,ho riaggiornato il tutto,ma quando vado a fare il backup come facevo in precedenza ul time capsule ricomincia daccapo come se il backup precedente non esistesse, e' normale?praticamente il backup vine fuori una cinquantina di gb
aPple_stEel
17-01-2009, 11:50
wow popomer complimenti x la sti!! :sofico:
Anche se io sn dei rivali della mitsu... :D
[scusate l'iper OT] :fagiano:
wow popomer complimenti x la sti!! :sofico:
Anche se io sn dei rivali della mitsu... :D
[scusate l'iper OT] :fagiano:
:D :D :D :D :D
ho campiato l'hdd sul mio mac book,ho ripristinato il salvataggio precedente durante la reinstallazione di leopard, e finqui' tutto ok,ho riaggiornato il tutto,ma quando vado a fare il backup come facevo in precedenza ul time capsule ricomincia daccapo come se il backup precedente non esistesse, e' normale?praticamente il backup vine fuori una cinquantina di gb
upupuo:mc: :mc: :mc: :mc: :mc:
Homer J-1983
01-02-2009, 18:37
Ho un problema con la capsule, lato wi-fi con il mac non ci sono problemi, la connessione è stabile, mentre lato lan, il pc con win xp installato mi dice spessissimo cavo lan scollegato, poi si ricollega e si scollega ancora!!!:mad:
Come devo fare? Qualcuno mi aiuta?
io ho invece un quasi dilemma/problema.
TimeCapsule in rete con il cavo in gigalan, dentro ho messo meta dedicato agli mp3 e meta al backup.
Mi capita spesso che quando clicco per esempio sul dx o apro 1 cartella di finder si blocchi tutto per "x" secondi perchè timecapsule si mette in moto dallo standby (il disco inizia a girare)
Ce un setting o qualcosa o capita anche a voi?
e' normale,almeno che tu non voglia che il disco giri sempre,e' normale che il tc attivi l'hdd sono quando richiesto,una cosa ognuno fa' quello che vuole,ma scondo me i dischi di backup meno girano meglio e'.
p.s ci sono di programmi che tengono attivo il tc continuamente,ma non ricordo il nome,cerca qualche pagina indietro
e' normale,almeno che tu non voglia che il disco giri sempre,e' normale che il tc attivi l'hdd sono quando richiesto,una cosa ognuno fa' quello che vuole,ma scondo me i dischi di backup meno girano meglio e'.
p.s ci sono di programmi che tengono attivo il tc continuamente,ma non ricordo il nome,cerca qualche pagina indietro
lo trovo normale, finche lo fa con finder e itunes. Ma se inizia a farlo con programmi che non centrano niente, tipo safari o speedownload.
Comunque l'importante è che sia normale dai :)
Grazie
forse ho letto male,no se il leg lo fa' con programmi che non c'entrano nulla con il TC non e' normale.
si attiva l'hard disk quando premo per esempio il tasto destro su un app del dock me lo fa spesso con speed download che è un manager dei download.
Incapibile :S
Leggendo in giro, pare che collegando alla TC via usb una stampante hp 1022, si riesca a stampare senza problemi via wifi con Leopard.
Ora, se ho capito bene, essendo la TC anche un router, sarebbe possibile usare la stampante condivisa anche su due pc, uno con Windows ed uno con Linux, collegati in lan attraverso le due porte lan posteriori (la terza servirebbe per l'hag fastweb)?
Inoltre si può partizionare l'hd interno, per permettere i backup sia del mbp via wifi con time machine, che dei due pc con linux e win, con qualche software o magari anche copiando manualmente i file con samba o ftp?
Fra l'altro, avendo già un hd piuttosto capiente potrei prendere un airport extreme risparmiando, e non cambierebbe nulla a livello di funzionalit, o sbaglio?
Ho un problema con la capsule, lato wi-fi con il mac non ci sono problemi, la connessione è stabile, mentre lato lan, il pc con win xp installato mi dice spessissimo cavo lan scollegato, poi si ricollega e si scollega ancora!!!:mad:
Come devo fare? Qualcuno mi aiuta?
butta il pc :Prrr: :ciapet:
quoto.
Un disco di backup è giustissimo che si attivi solo quando serve, ed una volta ogni ora con Time Machine è già sufficiente ;)
Ciao a tutti, avrei bisogno delle ultime delucidazioni prima di procedere all'acquisto :D
Allora, entro il weekend comprerò la Time Capsule 500GB e una Airport Express, la configurazione che ho in mente è la seguente:
- collegherei la TC all'HAG di Fastweb rigorosamente via cavo disattivando il WiFi dell'HAG
- collegherei il muletto alla TC via cavo
- collegherei la stampante alla TC via cavo USB
- collegherei la Airport Express via Wireless alla TC facendo da bridge in pratica, dovendo stare in sala la Airport mentre tutto il resto starà in camera mia
- collegherei l'iMac in sala via cavo alla Airport Express
- collegherei l'HDD multimediale alla Airport Express via cavo USB
- ed infine il MacBook via Wireless, è possibile per il MacBook fare in modo che a seconda di dove si trova scelga la connessione migliore? cioè se sono in sala usa la Airport se sono in camera usa la TC, è possibile sta cosa? o magari se lo fa già in automatico :D
non dovrei avere problemi suppongo? i collegamenti sono plausibili? con questa configurazione dovrei avere una rete interna N a questo punto, usando TC e Airport in N o sbaglio?
se qualcuno ha l'ADSL di Fastweb e la TC gradirei che mi raccontasse la sua esperienza e se ha avuto o meno problemi :D
grazie a tutti :D
non capisco cosa ti serva l'airport express
Il tuo imac ne ha gia dentro una, timecapsule è un airport express con hdd.
Non ne vedo l'utilizzo
non capisco cosa ti serva l'airport express
Il tuo imac ne ha gia dentro una, timecapsule è un airport express con hdd.
Non ne vedo l'utilizzo
giusto errore mio :)
non ho specificato che l'iMac è il G4 15", il lampadone per capirci e non ha la airport interna, e comprare una è un macello, perchè non si trovano e quelle poche che si trovano costano uno sproposito, a questo punto ne approfitto almeno sfrutto anche altre funzionalità :D
giusto errore mio :)
non ho specificato che l'iMac è il G4 15", il lampadone per capirci e non ha la airport interna, e comprare una è un macello, perchè non si trovano e quelle poche che si trovano costano uno sproposito, a questo punto ne approfitto almeno sfrutto anche altre funzionalità :D
allora cosi mi piaci :)
Allora quello che hai scritto va benone! penso sia fattibilizzimo
Io vorrei aggiornare il mio lampadone ma cho paura ad aprirlo, per adesso lo tengo cosi !!
NB ho riletto bene, bridge di solito, si intende che i due wireless comunichino solo tra di loro.
La funzione che cerchi tu è repeater, cioe TC fornisce wifi, e la AirPort Espande il campo .
Non conosco AirPort express ma dovrebbe essere come TC, quindi si puo faaaaareeeeeeeee!!!
Ciao raga,
sto x fare l'acquisto di un hd da usare come backup e nel contempo rinnovare anche la mia rete wirless (ora a 54mb).
Premetto che ho una rete mista MAC e WINDOWS (x mamma, papà e sorella).
Sono indeciso se acquistare TIME CAPSULE o prendere il nuovo MY BOOK WORLD EDITION 1TB + Dlink DIR-655.
I prezzi li ho calcolati e sono simili per entrambe le configurazioni.
Che mi consigliate?
grazie, nicola
Homer J-1983
02-03-2009, 11:10
Ciao raga,
sto x fare l'acquisto di un hd da usare come backup e nel contempo rinnovare anche la mia rete wirless (ora a 54mb).
Premetto che ho una rete mista MAC e WINDOWS (x mamma, papà e sorella).
Sono indeciso se acquistare TIME CAPSULE o prendere il nuovo MY BOOK WORLD EDITION 1TB + Dlink DIR-655.
I prezzi li ho calcolati e sono simili per entrambe le configurazioni.
Che mi consigliate?
grazie, nicola
Non ho visto bene le specifiche del d-link, però con time capsule puoi avere anche un nas, quindi collegare anche altri hd in rete, e un print server, quindi collegare anche la stampante. Se queste sono cose che a te servono, io punterei sulla capsule.
Da quel che ho potuto capire però, la capsule non va effettivamente alla velocità dello standard n non essendo un n puro, è un draft. Questo lo dico anche dalle prove pratiche che ho fatto, e personalmente sono rimasto un po' deluso al riguardo. Però per il resto va benissimo.
Per il print server lo avrei già.
Avendo anche pc windows, funziona bene la time capsule come hd di rete?
Permette la gestione degli accessi con user name e password?
grazie mille,
nicola
Homer J-1983
02-03-2009, 11:38
Per il print server lo avrei già.
Avendo anche pc windows, funziona bene la time capsule come hd di rete?
Permette la gestione degli accessi con user name e password?
grazie mille,
nicola
Nelle impostazioni della capsule poi mettere la password al disco, oltre la password alla rete, personalmente non ce l'ho attivata. Mi sembra che tutto funzioni bene.
ok perfetto ma tipo gestire gli accessi per le singole cartelle?
Homer J-1983
02-03-2009, 13:41
ok perfetto ma tipo gestire gli accessi per le singole cartelle?
No, non penso che te lo faccia fare.
Dragan80
03-03-2009, 14:47
Aspettavo speranzoso l'evento di oggi, ma non c'é stata alcuna novità in proposito. Aspetto fine mese/inizio febbraio e se non ci sono aggiornamenti mi rassegnerò.
Olééééé! E' uscito il nuovo, con una buona riduzione di prezzo. A breve lo acquisterò.
Olééééé! E' uscito il nuovo, con una buona riduzione di prezzo. A breve lo acquisterò.
la differenza tra il modello precedente è quello presentato oggi è:
FONTE MACITY
"Infine, in questa lunga carrellata di novità, ricordiamo anche i nuovi modelli di Airport Extreme e Time Capsule, disponibili in questa sezione di Apple Store online dedicata alle periferiche senza fili. Le nuove basi wireless introducono diverse novità. La principale è il Dual Band Wifi Simultaneo. Le basi offrono simultaneamente una banda da 2,4 GHz e dei 5 GHz, consentendo a tutti i dispositivi sulla rete di utilizzare automaticamente la banda più efficiente. Possibile impostare anche una rete Guest separando la rete Wi-Fi separata per i visitatori, con una password distinta. È sufficiente attivare la nuova funzione per le reti Guest e i vostri visitatori potranno utilizzare Internet ma non accedere ad altre parti della vostra rete privata, come computer, stampanti e dischi rigidi collegati."
domanda: il dual band wifi è una modifica hardware?
oppure solamente software?
e se fosse solamente software: secondo voi, sarà possibile aggiornare i modelli precedenti?
Homer J-1983
03-03-2009, 16:03
domanda: il dual band wifi è una modifica hardware?
oppure solamente software?
e se fosse solamente software: secondo voi, sarà possibile aggiornare i modelli precedenti?
Me lo chiedevo anche io.
raffobaffo
03-03-2009, 18:20
1) la rete guest c'era sostanzialmente anche prima: già ora io ho due password diverse per dischi e internet...
2) ora sul sito dice che si può registrare la TC con mobileme... ma vale anche per le vecchie TC? qualcuno sa come fare?
1) la rete guest c'era sostanzialmente anche prima: già ora io ho due password diverse per dischi e internet...
2) ora sul sito dice che si può registrare la TC con mobileme... ma vale anche per le vecchie TC? qualcuno sa come fare?
anche io interessato al punto 2. Ho letto che verrebbe una specie di file server remoto... mooooolto comodo!!!
speriamo in qualche rilascio firmware che porti le nostre vecchie TC alla pari delle nuove!!
anche io interessato al punto 2. Ho letto che verrebbe una specie di file server remoto... mooooolto comodo!!!
speriamo in qualche rilascio firmware che porti le nostre vecchie TC alla pari delle nuove!!
Me lo auguro fortemente, se così non fosse ne rimarrei fortemente deluso...le ultime scelte in casa Apple non mi stanno piacendo poi così tanto..
raffobaffo
03-03-2009, 23:38
ecco qui
http://www.appleinsider.com/articles/09/03/03/airport_extreme_time_capsule_gain_mobileme_sharing_support.html
il modello nuovo e quello vecchio vengono venduti a prezzi differenti, quindi non credo si possa risolvere con un aggiornamento software
raffobaffo
04-03-2009, 17:40
il modello nuovo e quello vecchio vengono venduti a prezzi differenti, quindi non credo si possa risolvere con un aggiornamento software
l'accesso a mobileme sarà possibile... niente inmvece per il dual band e per la rete guest, che cmq ribadisco è cosa sostanzialmente inutile, in quanto si può fare già adesso quasi ugualmente...
Homer J-1983
04-03-2009, 17:43
l'accesso a mobileme sarà possibile... niente inmvece per il dual band e per la rete guest, che cmq ribadisco è cosa sostanzialmente inutile, in quanto si può fare già adesso quasi ugualmente...
Come si fa a fare adesso scusa?
raffobaffo
04-03-2009, 18:18
Come si fa a fare adesso scusa?
crei una password per l'hd, così anche se dai l'accesso a un guest, quello può solo navigare e non entrare nell'hd... :)
Homer J-1983
04-03-2009, 18:33
crei una password per l'hd, così anche se dai l'accesso a un guest, quello può solo navigare e non entrare nell'hd... :)
io pensavo ti riferissi al dual band. :)
Qualcuno ha capito come si registra timecapsule a mobile me?
raffobaffo
05-03-2009, 10:43
Qualcuno ha capito come si registra timecapsule a mobile me?
ancora non si può fare, si deve attendere il nuovo firmware 7.4.1 della TC
qualcuno ha provato visto che è uscito il firmware?
io sono in ufficio :stordita:
Funzionano anche hard disk messi nella porta usb che sappiate?
raffobaffo
06-03-2009, 13:20
qualcuno ha provato visto che è uscito il firmware?
io sono in ufficio :stordita:
Funzionano anche hard disk messi nella porta usb che sappiate?
sto facendo... da come è scritto sembra che si possa accedere solo con "torna al mio mac"... ora lo provo
niente da fare... non mi funziona nulla... mah... non vorrei che devo per forza tener aperto il mac a casa... così non mi serve a nulla...
sto facendo... da come è scritto sembra che si possa accedere solo con "torna al mio mac"... ora lo provo
niente da fare... non mi funziona nulla... mah... non vorrei che devo per forza tener aperto il mac a casa... così non mi serve a nulla...
mmm, dai non penso, io il mac lo tengo spento quando non ci sono, mi sembra ovvio.
Piu che altro io non sono mai riuscito a trovare la porta da aprire per back to my mac.
A casa ho un router upnp ma in ufficio ho uso ipcop
stasera ci provo
raffobaffo
06-03-2009, 13:47
mmm, dai non penso, io il mac lo tengo spento quando non ci sono, mi sembra ovvio.
Piu che altro io non sono mai riuscito a trovare la porta da aprire per back to my mac.
A casa ho un router upnp ma in ufficio ho uso ipcop
stasera ci provo
1) devo attivare tornal al mio mac dal mac che uso per connettermi alla TC?
2) se la rete wifi alla quale mi collego è diversa dalla mia (quella dei vicini così provo se funge sta cosa) non mi fa attivate torna al mio mac... selo faccio sulla mia rete, invece sì... forsae dipende dal router... ma allora scusa, che utilità ha?
scusate ma come si registra TC su mobileme? non lo trovo da nessuna parte.
grazie ;)
raffobaffo
06-03-2009, 19:46
scusate ma come si registra TC su mobileme? non lo trovo da nessuna parte.
grazie ;)
utility airport--> entra nella TC--> avanzate--> mobileme
se riesci a farlo funzionare ti faccio una statua...
Ma il dual band a che serve? Che migliorie ci sono nell'utilizzo dei 5ghz?
utility airport--> entra nella TC--> avanzate--> mobileme
se riesci a farlo funzionare ti faccio una statua...
ok grazie... ora provo ;)
Homer J-1983
06-03-2009, 20:26
Ma il dual band a che serve? Che migliorie ci sono nell'utilizzo dei 5ghz?
Mentre prima se eri a 5ghz e veniva un altro con un portatile 2,5ghz la rete funzionava a 2,5ghz per tutti. Ora invece continua a funzionare a 5ghz per il portatile a 5ghz e a 2,5ghz per quello più lento.
E come si fa ad impostare questa modalità? Che devo modificare nell'utility airport? E nel macbook pro? Scusatemi se faccio queste domande, a voi scontate, ma l'ho preso da poco :)
Homer J-1983
06-03-2009, 22:56
E come si fa ad impostare questa modalità? Che devo modificare nell'utility airport? E nel macbook pro? Scusatemi se faccio queste domande, a voi scontate, ma l'ho preso da poco :)
Io non ho la nuova, ma nelle impostazioni wireless posso impostare la modalità radio:
http://img.skitch.com/20090306-n3dk31axg5qdfctaijjnym3nau.preview.jpg (http://skitch.com/alfonsosilvestro/b8fbb/displaperture)
In questo modo di default è n, ma se arriva un dispositivo g va tutto a g.
Con la nuova magari c'è una voce in più, o magari fa tutto da sola.
Si, anche io ho quella voce...l'ho presa martedi la airport express, sarà quella nuova?
Boh il libretto di istruzioni è un pò scarno!
Homer J-1983
07-03-2009, 09:09
Si, anche io ho quella voce...l'ho presa martedi la airport express, sarà quella nuova?
Boh il libretto di istruzioni è un pò scarno!
Se l'hai presa martedì non credo proprio sia quella nuova... sono uscite proprio martedì pomeriggio!
In teoria invece dovrebbe essere quella nuova, perchè ho preso anche la nuova configurazione del mac book pro uscita proprio la mattina, all'apple store di roma est.
Homer J-1983
07-03-2009, 12:15
In teoria invece dovrebbe essere quella nuova, perchè ho preso anche la nuova configurazione del mac book pro uscita proprio la mattina, all'apple store di roma est.
Forse ti può interessare: http://www.theapplelounge.com/hardware/airport-wireless/genius-lounge-airport-time-capsule-e-le-nuove-funzioni/
raffobaffo
08-03-2009, 10:25
ok...
ecco come fare:
1) aggiungere i propri dati mobileme nel pannello della TC
2) poi, quando siete fuori casa, attivate back to my mac e nel finder vedrete tra i dischi condivisi la vostra TC, esattamente come se foste nella rete di casa vostra
unico problema è che il router cui siete collegati da fuori casa deve essere uno di quelli supportati da apple, e quindi anche ove abbia nat-pmp e upnp non è detto che funzioni...
ecco l'elenco fornito da apple
http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=306803-it
ok...
ecco come fare:
1) aggiungere i propri dati mobileme nel pannello della TC
2) poi, quando siete fuori casa, attivate back to my mac e nel finder vedrete tra i dischi condivisi la vostra TC, esattamente come se foste nella rete di casa vostra
unico problema è che il router cui siete collegati da fuori casa deve essere uno di quelli supportati da apple, e quindi anche ove abbia nat-pmp e upnp non è detto che funzioni...
ecco l'elenco fornito da apple
http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=306803-it
be mi sembra un po strano, l'upnp serve ad aprire automaticamente le porte, mentre il nat serve x uscire dalla rete con diversi pc e ad aprire le porte desiderate(in modo molto blando)
Vi basta aprire la 443 e la 4500 ora il mio mac di casa, su back to my mac ha l'iconcina verde, non mi resta che provare domani in ufficio
raffobaffo
08-03-2009, 22:28
be mi sembra un po strano, l'upnp serve ad aprire automaticamente le porte, mentre il nat serve x uscire dalla rete con diversi pc e ad aprire le porte desiderate(in modo molto blando)
Vi basta aprire la 443 e la 4500 ora il mio mac di casa, su back to my mac ha l'iconcina verde, non mi resta che provare domani in ufficio
purtroppo aprendo quelle porte non funziona... il punto, da quanto ne ho capito, è che back to my mac funziona in modo un po' più complesso...
purtroppo aprendo quelle porte non funziona... il punto, da quanto ne ho capito, è che back to my mac funziona in modo un po' più complesso...
infatti sto provando sul mio firewall ipcop, non funziona.
Sul netgear con upnp funziona anche s enon compare nella lista, non funziona invece su ipcop bahhh
ke utilita ce se poi non va con tutto? :S
luciodra
09-03-2009, 18:32
Ciao a tutti.
Ho anch'io da qualche tempo una TC da 500gb che utilizzo pochissimo, giusto per i backup, e la vorrei far vedere in qualche maniera alla xbox 360. Il mio sistema è composto da una Dlink g604t firmware 3.xx a cui sono collegati iMac, TC, Xbox 360 (collegata tramite wifi) e telefono per voip.
Tramite connect 360, un programmino shareware, riesco a visualizzare i contenuti di iTunes sulla 360 in maniera perfetta, più altri film contenuti sul HD del iMac. Tutto funziona in maniera egregia, ma perchè non utilizzare TC per archiviare i film ? Ed allora ecco che creando una directory sulla stessa, e configurando connect360 riesco a vedere film anche in HD.
A questo punto due quesiti:
1) c'è un modo di fare in modo che l'hd della TC non scompaia quando si spegne il iMac ? Il problema è che sparisce anche da connect360...
2) non esiste un modo per far vedere alla xbox la TC senza passare da connect360 ?
Grazie a tutti.
:help: Ciao a tutti, ho un problema con la TimeCapsule: non riesco più a configurarla e di conseguenza ad accedere ad internet.
Il mio sistema è così composto:
1. Modem ADSL Zyxel
2. Time Capsule
3. iMac
Ciò che vorrei fare è semplicemente connettere l'iMac alla TimeCapsule tramite Ethernet e creare poi una rete wireless dalla TimeCapsule per gli altri PC.
Potresti indicarmi come devo settare tutte le impostazioni Internet e della TimeCapsule per poter fare ciò che ho detto?
Se poi mi potete fare degli screen con tutte le impostazioni sarebbe ancora meglio.
Spero di essere stato chiaro: conto sul vostro aiuto per riuscire a sistemare la mia rete casalinga! :help:
:help: Ciao a tutti, ho un problema con la TimeCapsule: non riesco più a configurarla e di conseguenza ad accedere ad internet.
Dando per scontato che:
- Cavo ethernet che esce dal modem/router lo colleghi alla porta Wan della Time Capsule
- Il modem/router abbia il DHCP attivato
Configurala cosi':
http://img.skitch.com/20090309-kuf2t4p6ssfurcmmi82fsu8ycp.preview.jpg (http://skitch.com/xgear91/b8qp8/utility-airport-time-capsule)
Click for full size (http://skitch.com/xgear91/b8qp8/utility-airport-time-capsule) - Uploaded with plasq (http://plasq.com)'s Skitch (http://skitch.com)
Ovviamente adatta i valori che vedi a quelli della tua rete.
Configurare il wireless poi credo non sia un problema, giusto?
Dando per scontato che:
- Cavo ethernet che esce dal modem/router lo colleghi alla porta Wan della Time Capsule
- Il modem/router abbia il DHCP attivato
Configurala cosi':
http://img.skitch.com/20090309-kuf2t4p6ssfurcmmi82fsu8ycp.preview.jpg (http://skitch.com/xgear91/b8qp8/utility-airport-time-capsule)
Click for full size (http://skitch.com/xgear91/b8qp8/utility-airport-time-capsule) - Uploaded with plasq (http://plasq.com)'s Skitch (http://skitch.com)
Ovviamente adatta i valori che vedi a quelli della tua rete.
Configurare il wireless poi credo non sia un problema, giusto?
Grazie, provo, comunque se potessi postarmi anche tutte le impostazioni wireless te ne sarei grato.
P.S. Cosa intendi con valori della mia rete?
Grazie, provo, comunque se potessi postarmi anche tutte le impostazioni wireless te ne sarei grato.
P.S. Cosa intendi con valori della mia rete?
Intendo gli indirizzi tcp-ip della tua rete. Nella mia ho 192.168.0.x, tu devi sostituire i valori che ho messo nella mia con i tuoi.
Se hai lasciato tutto standard al 99% sono 192.168.1.x .
Stasera appena riesco ti posto le altre schermate della configurazione wireless.
Intendo gli indirizzi tcp-ip della tua rete. Nella mia ho 192.168.0.x, tu devi sostituire i valori che ho messo nella mia con i tuoi.
Se hai lasciato tutto standard al 99% sono 192.168.1.x .
Stasera appena riesco ti posto le altre schermate della configurazione wireless.
Ok, quell' "x" come lo trovo?
Ok sono riuscito a connettermi, ma sugli altri PC della rete wireless non riesco a connettermi a internet! Come devo fare che impostazioni devo mettere su Wireless? E in "Condivisione documenti" devo lasciare "Disattivato (modalità bridge)"????
:help:
EDIT: gli indirizzi li ho messi esattamente come quelli della tua immagine e sull'iMac funziona, ma per il wireless nada...
Avevo letto in qualche parte che con il nuovo firmware si aggiungeva anche la possibilità di configurare un dns dinamico..l'ho sognato ? :D
Ciao a tutti sono nuovo e complimenti per il forum.
Vorrei fare alcune considerazioni personali riguardanti il TC (primo modello).
A mio dispiacere l'unica cosa che trovo utile in questo hard disk/router aimè e' solo il segnale wifi.
Posseggo un iMac alu,un pc desktop e connessione fastweb fibra 10 mega.Uso l'iMac in wifi su TC,mentre l'altro pc e' collegato,sempre a TC,tramite ethernet.
Uno dei tanti difetti riscontrati è la lentezza con la quale si trasportano files all'interno di TC,specialmente se files di grosse dimensioni.Poi beh il disco ogni due per tre va in stand-by ma a questo si puo' anche sorvolare.Cosa che assolutamente non passa inosservata e' lo scattare dei file video durante riproduzioni (film soprattutto) con lettori al di fuori di quicktime.
E' veramente una cosa fastidiosa.Altro punto rilevante e scocciante che ho notato che TC fa moltissima fatica a visualizzare le anteprime dei file (soprattutto file immagine).
Detto ciò gradirei vostre opinioni a riguardo,in quanto io sarei tanto intenzionato a venderlo,ma prima vorrei porgervi alcune domande:
-E' possibile visualizzare il contenuto dei file archiviati all'interno di TC se non connessi a internet? (come un normale hard disk esterno)
-TC funziona meglio e più velocemente se collegato da usb posteriore ad una porta usb del computer?
Grazie a tutti anticipatamente.
Dragan80
13-03-2009, 08:46
Vi chiedo un aiuto :help:
Ho acquistato ieri Time Capsule, ma non ho problemi a vederlo con il PC Windows (devo ancora provare con Leopard)
Seguo il manuale, installo le utility AirPort, configuro la rete, il disco viene visto, imposto la password. Sembra tutto ok, ma al momento di accedere al disco mi esce il messaggio che devo attivare NetBios. Cerco sulle FAQ nel manuale pdf, ma non trovo nulla in proposito.
Ora ho visto che il tema é già stato tratta in questo stesso thread: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=24936375&postcount=795
Ho letto varie risposte in proposito, ma non sono riucito a capire come risolvere.
Mi sapete aiutare?
Grazie
P.S.: Se serve, vi posto la configurazione della mia rete. Fastweb DSL con HAG wi-fi. Time Capsule collegato in wi-fi con l'HAG, PC collegato in wi-fi con Time Capsule.
L'uso che vorrei fare di Time Capsule é solo quello di disco archivio+router, non mi interessa attivare Time Machine.
Dragan80
14-03-2009, 12:45
Ho temporaneamente risolto: ho collegato tramite ethernet TC all'HAG e mi collego in wi-fi dal PC al network wireless del TC. Così funziona tutto.
Però io vorrei eiminare il collegamento ethernet e collegare in wireless HAG->TC->PC
Questo perché la posizione in cui vorrei mettere il TC é distante dall'HAG. E' possibile farlo?
scusate ma anche voi avete rilevato blocchi con il nuovo firmware? da quando l'ho installato ho già dovuto staccare la spina 3 volte perchè TC non viene più rilevata dall'utility airport e la connessione internet si freeza... con il vecchio firmware non mi era mai capitato... mai nessun freeze...
ora sto ripristinando il vecchio firmware... :(
marcop85
16-03-2009, 13:17
per il momento a me non è capitato di avare freeze. Qualche volta è capitato con il vecchio firmware.
marcop85
16-03-2009, 13:25
Ok sono riuscito a connettermi, ma sugli altri PC della rete wireless non riesco a connettermi a internet! Come devo fare che impostazioni devo mettere su Wireless? E in "Condivisione documenti" devo lasciare "Disattivato (modalità bridge)"????
:help:
EDIT: gli indirizzi li ho messi esattamente come quelli della tua immagine e sull'iMac funziona, ma per il wireless nada...
Vai nella sezione "internet" e poi sulla scheda DHCP e imposta un intervallo di indirizzo Ip che verranno assegnati agli altri pc. Chiaramente sugli altri pc che si vogliono collegare alla rete, la richiesta di indirizzo ip deve avvenire in automatico(DHCP appunto).
Per quanto riguarda la condivisione documenti, è una scelta soggettiva. Se vuoi che gli altri pc "vedano" i dischi della TC, attivala. Altrimenti no.
Vai nella sezione "internet" e poi sulla scheda DHCP e imposta un intervallo di indirizzo Ip che verranno assegnati agli altri pc. Chiaramente sugli altri pc che si vogliono collegare alla rete, la richiesta di indirizzo ip deve avvenire in automatico(DHCP appunto).
Per quanto riguarda la condivisione documenti, è una scelta soggettiva. Se vuoi che gli altri pc "vedano" i dischi della TC, attivala. Altrimenti no.
Ma dove sarebbe la parte DHCP? Nella scheda "internet non la vedo...
E per quanto riguarda la parte "Wireless"? Mi fai uno screen di come hai impostato?
marcop85
16-03-2009, 14:34
appena ho un po' di tempo oggi pomeriggio ti faccio qualche screen. Ma utilizzando il settaggio automatico delle impostazioni non funziona?
marcop85
18-03-2009, 13:51
una domanda: ma la time capsule unita al mobile me funziona solo se è attiva la funzionalità torna al mio mac. Quindi serve per forza un mac collegato alla time capsule o mi sbaglio? Io ho sentito parlare anche di accesso attraverso inernet alla time capsule, mi sono sbagliato o questo accesso attraverso internet avviene sempre attraverso il torna al mio mac?
una domanda: ma la time capsule unita al mobile me funziona solo se è attiva la funzionalità torna al mio mac. Quindi serve per forza un mac collegato alla time capsule o mi sbaglio? Io ho sentito parlare anche di accesso attraverso inernet alla time capsule, mi sono sbagliato o questo accesso attraverso internet avviene sempre attraverso il torna al mio mac?
funziona solo con back to my mac purtroppo
marcop85
18-03-2009, 15:54
praticamente un disco usb collegato al mac + torna al mio mac è la stessa cosa. O sbaglio?
A che serve collegarlo a mobile me allora?
praticamente un disco usb collegato al mac + torna al mio mac è la stessa cosa. O sbaglio?
A che serve collegarlo a mobile me allora?
se hai due mac, uno in ufficio e uno a casa, puoi utilizzare timecapsule sia in ufficio che in casa, ovunque essa sia
marcop85
18-03-2009, 17:10
ma convieni con me che un disco usb installato sul mac dov'è abilitato il torna al mio mac ha la stessa funzionalità?
poi un'altra domanda:
se voglio ampliare la rete wifi di un router con protocollo g con la time capsule che ha protocollo n, la rete della time capsule a livello di copertura( non di prestazioni perchè se la prima è g non può diventare n) rimane n o si "accorcia" a g?
raffobaffo
18-03-2009, 18:53
ragazzi, un po' di chiarezza!
la TC funziona anche se non collegata a un mac, anzi normalemente non è collegata a nulla... quindi io esco di casa, mi connetto alla rete, attivo back to my mac e lui mi trova nel finder la mia TC che è rimasta a casa collegata a internet...
PiPPoTTo
18-03-2009, 19:09
Ciao a tutti, vorrei acquistare TC per il mio iMac, inzialmente stavo per prendere un comune disco esterno per copiarci all'interno conf. di firefox, thunderbird, foto, video ecc... ma pesandoci bene TC mi copia TUTTO e lo ritovo comodamentetramite timemachine... ora il dubbio è, se mi si rompe l'hd del mac, come leggo il contenuto di TC con dei normalissimi PC dato che non ho altri mac in casa?
Grazie :)
marcop85
18-03-2009, 19:19
ragazzi, un po' di chiarezza!
la TC funziona anche se non collegata a un mac, anzi normalemente non è collegata a nulla... quindi io esco di casa, mi connetto alla rete, attivo back to my mac e lui mi trova nel finder la mia TC che è rimasta a casa collegata a internet...
Ma questo è per deduzione logica o esperienza personale?:D :p :p
Dragan80
19-03-2009, 17:12
Sapete se é possibile utilizzare TC senza collegarlo via ethernet al modem ADSL?
(quindi solo in wireless con il computer)
marcop85
19-03-2009, 17:19
Sapete se é possibile utilizzare TC senza collegarlo via ethernet al modem ADSL?
(quindi solo in wireless con il computer)
Se vuoi collegare una TC al modem ADSL senza utilizzare un cavo ethernet, lo puoi fare benissimo. Basta,però, che il modem sia anch'esso wireless. In questo modo farà da ripetitore alla wireless creata dal modem.
LucaTortuga
19-03-2009, 17:25
Ciao a tutti, vorrei acquistare TC per il mio iMac, inzialmente stavo per prendere un comune disco esterno per copiarci all'interno conf. di firefox, thunderbird, foto, video ecc... ma pesandoci bene TC mi copia TUTTO e lo ritovo comodamentetramite timemachine... ora il dubbio è, se mi si rompe l'hd del mac, come leggo il contenuto di TC con dei normalissimi PC dato che non ho altri mac in casa?
Grazie :)
Sostituisci l'hd rotto, e durante l'installazione del sistema operativo, Time Machine ripristina tutti i dati e le impostazioni così com'erano prima del disastro.
Il tutto in un tempo sicuramente inferiore a quello che ti ci vorrebbe per recuperare gli stessi dati tramite pc.
PiPPoTTo
19-03-2009, 19:25
Sostituisci l'hd rotto, e durante l'installazione del sistema operativo, Time Machine ripristina tutti i dati e le impostazioni così com'erano prima del disastro.
Il tutto in un tempo sicuramente inferiore a quello che ti ci vorrebbe per recuperare gli stessi dati tramite pc.
questo lo immaginavo, ma io chiedevo altro, sostituire l'hd dell'imac da soli è un macello :D
quindi resterei tempo senza MAC funzionante, è possibile recuperare dati (posta, immagini, documenti...) da ALTRI mac o da un PC con Windows?
Dragan80
19-03-2009, 20:57
Se vuoi collegare una TC al modem ADSL senza utilizzare un cavo ethernet, lo puoi fare benissimo. Basta,però, che il modem sia anch'esso wireless. In questo modo farà da ripetitore alla wireless creata dal modem.
Se interpreto bene le tue parole, questo http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=26673364&postcount=921 é quindi fattibile?
scusate ma anche voi avete rilevato blocchi con il nuovo firmware? da quando l'ho installato ho già dovuto staccare la spina 3 volte perchè TC non viene più rilevata dall'utility airport e la connessione internet si freeza... con il vecchio firmware non mi era mai capitato... mai nessun freeze...
a me nessun problema con il nuovo fw
Domanda:
ho cambiato l'hd e Time Machine mi ha ripristinato tutto tranne gli aggiornamenti Apple (tipo alla fine avevo Leopard ancora alla 10.5.0 e mi mancavano tutti gli altri aggiornamenti tipo iTunes, QT e cosi' via).
E' normale che dopo il ripristino devo aggiornare ancora tutto o no?
Medesimo problema, dopo aver fatto mille prove l'unica soluzione è stata il downgrade dal 7.4.1 al 7.3.2... :rolleyes:
Medesimo problema, dopo aver fatto mille prove l'unica soluzione è stata il downgrade dal 7.4.1 al 7.3.2... :rolleyes:
già purtroppo... anche io ho downgradato... :(
io non riesco a vederla con back to my mac.
Niente proprio
raffobaffo
26-03-2009, 09:09
idem con patate
marcop85
29-03-2009, 01:16
io nel finder la vedo, però se tento di aprirla mi da connessione fallita.:cry:
raffobaffo
29-03-2009, 03:06
ma fatemi capire: abbiamo solo noi il problema, o è planetario?
possibile che non si dica nulla al riguardo di serio?
ciao, io dovrei comprare un time capsule da 500Gb, per usarlo come hd in rete e attaccargli una stampante; funziona bene? da molti problemi? dovrei usarlo io in casa con un macbook, un macbook pro e mio padre con un netbook asus eeePc, con quest'ultimo potrebbe dare problemi sia la stampante che l'hard disk?
grazie
thundershare
29-03-2009, 16:49
ma fatemi capire: abbiamo solo noi il problema, o è planetario?
possibile che non si dica nulla al riguardo di serio?
Sembra che il problema ce l'hanno in molti, basta vedere i forum apple dove molti consigliano il downgade. Io non ho time capsule ma una airport extreme base a cui ho collegato 2 hd. Con il 7.4.1 le macchine windows non riescono a vedere gli hd, invece con il 7.3.2 tutto ok.
Quindi sono tornato indietro e aspetterò una versione migliore :(
marcop85
30-03-2009, 12:27
ciao, io dovrei comprare un time capsule da 500Gb, per usarlo come hd in rete e attaccargli una stampante; funziona bene? da molti problemi? dovrei usarlo io in casa con un macbook, un macbook pro e mio padre con un netbook asus eeePc, con quest'ultimo potrebbe dare problemi sia la stampante che l'hard disk?
grazie
Io ho una time capsule collegata ad un hag fastweb a cui sono connessi un macbookpro( il mio), tre pc windows ( due con xp e uno con vista), una stampante laser e un hd 500 gb sata.
Funziona tutto a meraviglia( anche con il firmware nuovo).
La cosa che proprio non riesco a far funzionare è quella di unirla a mobileme per vederla anche quando non sono a casa.:( :( :(
raffobaffo
30-03-2009, 12:41
Io ho una time capsule collegata ad un hag fastweb a cui sono connessi un macbookpro( il mio), tre pc windows ( due con xp e uno con vista), una stampante laser e un hd 500 gb sata.
La cosa che proprio non riesco a far funzionare è quella di unirla a mobileme per vederla anche quando non sono a casa.:( :( :(
idem, anche a me funge tutto, tranne il mobileme-time capsule...
marcop85
30-03-2009, 13:00
e anche cercando su google, non si trova nulla riguardo a problemi simili. Almeno a me non appare nulla se non gli articoli che informano degli aggiornamenti della time capsule e airport extream:cry:
idem :S l'han studiata veramente male secondo me.
Invece che usare back to my mac, potevano inventarsi qualche altra cosa. Magari dalla pagina me.com o estensione di un idisk.. bahh
marcop85
30-03-2009, 20:26
Ma la cosa che più mi scoccia è che non trovo, facendo delle ricerche su google, nemmeno un articolo che parla di questo problema. Nemmeno la Apple ha dato delle "restrizioni" come per esempio che si può utilizzare solo a patto che sia collegata a certi router ecc ecc.
L'hanno fatta passare per la cosa più facile del mondo...
A questo punto devo iniziare a pensare che, poichè c'è di mezzo il back to my mac, bisogna avere un router upnp a cui collegare una TC e il router da cui si vuole accedere alla TC deve anche essere upnp.
raffobaffo
30-03-2009, 20:31
Ma la cosa che più mi scoccia è che non trovo, facendo delle ricerche su google, nemmeno un articolo che parla di questo problema. Nemmeno la Apple ha dato delle "restrizioni" come per esempio che si può utilizzare solo a patto che sia collegata a certi router ecc ecc.
L'hanno fatta passare per la cosa più facile del mondo...
A questo punto devo iniziare a pensare che, poichè c'è di mezzo il back to my mac, bisogna avere un router upnp a cui collegare una TC e il router da cui si vuole accedere alla TC deve anche essere upnp.
no, non è così... ho provato con 3 router sia nat che upnp, e non funge...
devi essere nella lista di compatibilità...
che apple ha pubblicato... ed è questa...
http://support.apple.com/kb/TS1304
rimane il fatto che come sempre apple fa le cose "avanzate" sfruttando hardware che sul mercato pochi hanno... apple è fatta così, prendere o lasciare... peccato, perché sta funzione era figa davvero...
marcop85
30-03-2009, 20:33
praticamente chi ha fastweb è tagliato fuori?
Infatti leggo dalla lista che il mio router netgear DG834 c'è. Però la time capsule è collegata all'HAG fastweb...
io ho fastweb, ma non utilizzando back to my mac non ho alcun problema con il TC, che ho acquistato al lancio e del quale sono soddisfattissimo
marcop85
30-03-2009, 20:50
io ho fastweb, ma non utilizzando back to my mac non ho alcun problema con il TC, che ho acquistato al lancio e del quale sono soddisfattissimo
Ma anche io sono soddisfattissimo, ci mancherebbe altro.
E' solo che ho mobile me in prova e questa funzionalità si potrebbe rivelare molto comoda...se solo funzionasse.
raffobaffo
30-03-2009, 22:55
Ma anche io sono soddisfattissimo, ci mancherebbe altro.
E' solo che ho mobile me in prova e questa funzionalità si potrebbe rivelare molto comoda...se solo funzionasse.
io pure sono soddisfatto, anche se non nascondo che a volte devo riavviare TC perché si impalla tutto...
per il resto è perfetta, anche se potrebbero aggiungere qualche opzione, tipo un limite di banda per alcuni ip della sottorete o altre cose avanzate
Homer J-1983
31-03-2009, 13:28
Ho formattato il win xp e ora non riesco più ad entrare in timecapsule come facevo prima, cioè ora non riesco proprio a vedere il disco!!!
Da mac tutto ok.
Ho installato tutto il necessario su win dal cd fornito e ho anche fatto gli aggiornamenti. Nelle impostazioni è tutto come prima, però ora quando all'avvio win vede la capsule e mi chiede la password tramite airport mi dice che non può collegarsi perché l'utente non esiste o non è abilitato il login!
Perché??? Può dipendere dal nuovo firmware? Da sottolineare che comunque prima mi collegavo con il nuovo firmware dal vecchio win.
marcop85
31-03-2009, 13:43
ti chiede di abilitare il netbios?
Homer J-1983
31-03-2009, 15:03
No, non mi chiede nulla. Semplicemente non mi fa entrare.
marcop85
31-03-2009, 15:11
hai aggiornato la versione software di airport?
Homer J-1983
31-03-2009, 15:13
hai aggiornato la versione software di airport?
Si, dopo averla installata ho cercato e installato gli aggiornamenti, ma sempre lo stesso.
Homer J-1983
01-04-2009, 11:59
Se volessi ripristinare il vecchio firmware, come devo procedere?
anche a me tempo fa Winzozz Xp fece questo scherzo, chiedendomi di abilitare netbios ? Idea del perchè ?
raffobaffo
03-04-2009, 11:41
bene, anch'io ho downgradato... mi si bloccava ogni 10 ore e non ne voleva più sapere di connettersi alla rete, a meno di non riavviare la TC...
io mi chiedo se sti firmware nuovi vengano testati prima del rilascio... :rolleyes:
sono tornato al vecchio fw da 2 settimane e TC è tornata rock solid come una volta! :D
raffobaffo
03-04-2009, 15:36
fanno ste cose ridicole... dovrebbe iniziare a licenziare un po' chi fe ste cose... poi voglio vedere se le rifanno...
nessun problema riscontrato con il nuovo firmware, a parte il primo back up fatto via ethernet, (farlo wireless era da pazzi) ora è tutto ok, ho disabilitato il backup automatico e lo faccio fare io manualmete a fine giornata o quando faccio lavori importanti. farlo ogni ora è ridicolo...
raffobaffo
03-04-2009, 16:59
sì, farlo ogni ora per gli utentoi normali è un non senso...
scaricati time machine editor ;)
beh, però è strano che a qualcuno di voi il nuovo fw abbia creato problemi mentre il mio vecchissimo TC non ha alcun problema.
dionisoft
04-04-2009, 14:43
Ciao!!
Sarei interessato all'acquisto della Time Capsule, ma vorrei prima porvi una domanda...la Time Capsule è solo router, giusto?
Che modem adsl usate?
Io ho lo ZyXEL di Infostrada, ma vorrei restituirlo e comprarne uno mio, ma vorrei prenderne uno compatibile con Time Capsule, possibilmente spendendo poco e avendo risultati decenti!
Qualcuno può darmi qualche consiglio?
Grazie, aspetto vostre notizie!! Ciao!! :)
marcop85
04-04-2009, 15:03
Ciao!!
Sarei interessato all'acquisto della Time Capsule, ma vorrei prima porvi una domanda...la Time Capsule è solo router, giusto?
Che modem adsl usate?
Io ho lo ZyXEL di Infostrada, ma vorrei restituirlo e comprarne uno mio, ma vorrei prenderne uno compatibile con Time Capsule, possibilmente spendendo poco e avendo risultati decenti!
Qualcuno può darmi qualche consiglio?
Grazie, aspetto vostre notizie!! Ciao!! :)
io l'ho collegata ad un netgear DG834IT e non ha mai dato alcun problema.
dionisoft
04-04-2009, 18:02
io l'ho collegata ad un netgear DG834IT e non ha mai dato alcun problema.
Se non erro sono 70€ di modem.... :(
Speravo di spendere di meno...al massimo una cinquantina...
Dite che è necessario avere un buon modem?
marcop85
04-04-2009, 19:07
io l'ho pagato 35 euro il DG834GT(wireless). Se vai su ebay lo trovi a meno di 40 comprese le spese di spedizione. ;)
Oppure prova a farti un giro nel mercatino del forum...:) ;)
dionisoft
04-04-2009, 20:03
io l'ho pagato 35 euro il DG834GT(wireless). Se vai su ebay lo trovi a meno di 40 comprese le spese di spedizione. ;)
Oppure prova a farti un giro nel mercatino del forum...:) ;)
Posso chiederti come l'hai configurato?
Hai spento la wireless del router ed hai usato quella della Time Capsule?
Dite che il DM111P (http://www.netgear.it/prodotti/prodotti.php?prod=DM111P) non potrebbe andar bene lo stesso?
marcop85
04-04-2009, 20:06
Posso chiederti come l'hai configurato?
Hai spento la wireless del router ed hai usato quella della Time Capsule?
esattamente. Poi la time capsule la configuri in 2 secondi dicendogli che vuoi creare un nuovo network wireless.
raffobaffo
04-04-2009, 20:24
esattamente. Poi la time capsule la configuri in 2 secondi dicendogli che vuoi creare un nuovo network wireless.
2 secondi è una parola grossa... dipende da quanto culo ti assiste in quel momento... a volte ci metti ore, a volte minuti... la TC non funziona molto bene con accessori di altre amrche, purtroppo... io col mio dlink proma di trovare la configurazione corretta c'ho messo 4-5 ore...
marcop85
04-04-2009, 22:09
2 secondi è una parola grossa... dipende da quanto culo ti assiste in quel momento... a volte ci metti ore, a volte minuti... la TC non funziona molto bene con accessori di altre amrche, purtroppo... io col mio dlink proma di trovare la configurazione corretta c'ho messo 4-5 ore...
Sarà la marca netgear che gli garba allora...perchè io l'ho provato con il dg834it( solo ethernet) e c'ha messo 1 minuto esatto a creare una nuova wireless. Poi l'ho provato con il dg834gt e c'ha messo lo stesso tempo sia per estendere la wireless che per crearne una nuova. Poi ora l'ho collegata all'hag fastweb e non mi sta dando problemi e per configurarla c'ho messo sempre 1 minuto.
può essere anche che il culo qui si sente a casa...:p
raffobaffo
05-04-2009, 11:29
Sarà la marca netgear che gli garba allora...perchè io l'ho provato con il dg834it( solo ethernet) e c'ha messo 1 minuto esatto a creare una nuova wireless. Poi l'ho provato con il dg834gt e c'ha messo lo stesso tempo sia per estendere la wireless che per crearne una nuova. Poi ora l'ho collegata all'hag fastweb e non mi sta dando problemi e per configurarla c'ho messo sempre 1 minuto.
sì, con alcuni router funge subito, con altri ti fa impazzire... tendenzialmente, funge con quelli più nuovi e dà problemi con gli altri...
io ho un dlink e ci ho messo 10 secondi al massimo
raffobaffo
06-04-2009, 19:51
io ho un dlink e ci ho messo 10 secondi al massimo
sì, ripeto... dipende dai modelli e da cose simili... oltre che dalla configurazione che devi mettere su...
inoltre, se metti il router non apple come bridge o come pppoe cambia anche lì il tutto...
insomma, dipende dai casi...
raffobaffo
06-04-2009, 19:51
...
Albertone82
11-04-2009, 20:06
ciao a tutti è da un pò che vi seguo, partendo dal fatto che sono un novellino e mi sto avvicinando al mondo apple, vi volevo sottoporre una mia idea.
se invece di comprare un TC da 1TB ed usarlo in remoto con mobile me, si comprasse un airport extreme e ci si collegasse un HD via Ethernet o usb... ci si potrebbe accedere all'hd da remoto con mobile me con il mac spento?
Dragan80
12-04-2009, 13:28
All'HAG Fastweb l'hai collegato via ethernet o via wireless?
Albertone82
15-04-2009, 14:28
podmena traffica test2;27058206]ciao a tutti è da un pò che vi seguo, partendo dal fatto che sono un novellino e mi sto avvicinando al mondo apple, vi volevo sottoporre una mia idea.
se invece di comprare un TC da 1TB ed usarlo in remoto con mobile me, si comprasse un airport extreme e ci si collegasse un HD via Ethernet o usb... ci si potrebbe accedere all'hd da remoto con mobile me con il mac spento?[/QUOTE]
non si pronuncia nessuno? ho detto una fesseria talmente ovvia che non merita risposta?
Fabryx64
15-04-2009, 18:33
podmena traffica test2;27058206]ciao a tutti è da un pò che vi seguo, partendo dal fatto che sono un novellino e mi sto avvicinando al mondo apple, vi volevo sottoporre una mia idea.
se invece di comprare un TC da 1TB ed usarlo in remoto con mobile me, si comprasse un airport extreme e ci si collegasse un HD via Ethernet o usb... ci si potrebbe accedere all'hd da remoto con mobile me con il mac spento?
non si pronuncia nessuno? ho detto una fesseria talmente ovvia che non merita risposta?[/QUOTE]
Ho provato ad aprire un thread con lo stesso argomento (airport vs ts), ma non ho avuto ancora nessuna risposta!!! Attendiamo fiduciosi
Fabrizio
marcop85
16-04-2009, 12:17
All'HAG Fastweb l'hai collegato via ethernet o via wireless?
via ethernet e via wireless
marcop85
16-04-2009, 12:37
ciao a tutti è da un pò che vi seguo, partendo dal fatto che sono un novellino e mi sto avvicinando al mondo apple, vi volevo sottoporre una mia idea.
Non ho provato personalmente, ma posso risponderti utilizzando un po' di logica.
La base airport extreme non è provvista di modem ADSL. Quindi avrai sempre bisogno di un modem adsl, che sia presente nella lista dei modem compatibili, per accedere ad un disco attraverso mobile me.
Avendo questo tipo di modem, sia dov'è collegata la base airport che dove sei collegato tu con il mac, potrai accedere al disco anche se la base airport non ha un mac acceso e collegato( lo stesso vale per la TC). O almeno così ho capito, ma non c'è ancora nessuno che ha provato una configurazione simile.
In pratica, la base airport è la stessa cosa di una TC, ma senza l'HD incorporato(proprio per farla breve breve).
Quindi se devi scegliere cosa acquistare, io ti consiglierei la TC.
Perchè l'airport extreme costa 159 euro, ma se vuoi collegarci un HD devi prendere anche il box per l'HD e questo significa due cose:
1) che spendi circa 80 euro tra HD 500 gb e box( ma conta che l'hd della TC è un server grade). Quindi arrivi più o meno a 240 euro(prezzo della TC -30 euro).
2) il box sarà sicuramente rumoroso, mentre la TC provoca pochissimo rumore a confronto di un box esterno.
Se poi a te non interessa il dual band( quindi la nuova TC), puoi farti un giro nel mercatino del forum o su qualche sito di aste, dove la potrai trovare intorno ai 180-190 euro usata( io l'ho presa così).
Se invece non ti interessa l'hd esterno, oppure ne hai già uno, allora prenditi la airport extreme. ( non so se l'hd esterno collegato ad una airport funziona con time machine, ma credo di si).
marcop85
16-04-2009, 12:45
cmq che nessuno riesca a far funzionare questa cosa è veramente frustrante. :muro: :cry:
Quasi quasi, quando torno a casa mi porto la tc e faccio delle prove con due modem che sono nella lista.
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
raffobaffo
18-04-2009, 08:11
cmq che nessuno riesca a far funzionare questa cosa è veramente frustrante. :muro: :cry:
Quasi quasi, quando torno a casa mi porto la tc e faccio delle prove con due modem che sono nella lista.
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
più che altro è scandalosa!
facci sapere se riesci...
ciupino di roma
18-04-2009, 12:24
ma in pratica questo time capsule che funziona ha apparte time machine?
cioe' 240 euro pero' che fa?:)
ma in pratica questo time capsule che funziona ha apparte time machine?
cioe' 240 euro pero' che fa?:)
la risposta migliore la trovi visitando il sito Apple ;)
maxpower21
18-04-2009, 12:54
Ciao a tutti.
Ho di recente acquistato il modello da 500Gb ed ero intenzionato a partizionare il disco in 2 parti, una per Time Machine e una per registrare dati da condividere con il PC evitando che Time Machine si prendesse tutto lo spazio su disco.
Ho provato a dare un'occhiata sul thread e su internet e ho trovato pareri contrastanti.
Da quello che ho capito non è necessario creare una partizione FAT32, è sufficiente installare Bonjour nel PC (a dire la verità è la partizione Windows sul mio MacBook..).
Magari qualcuno ci è riuscito senza problemi ma la discussione è lunga e con una ricerca non sono riuscito a trovare nulla..
Dovrebbe essere sufficiente inizializzare il disco dall'utility AirPort e via di questo passo..
Sono abbastanza nuovo al mondo Mac, se mi date una mano per tutta la procedura mi sarebbe di grande aiuto.. Non importa se devo rifare tutto il backup dall'inizio, non è un problema.
Grazie!
marcop85
18-04-2009, 13:16
Non so se puoi partizionare il disco da windows, ma credo di si. Io, personalmente, ho aperto la time capsule, estratto l'hd e l'ho partizionato con il file system Mac os esteso ( journaled).
maxpower21
18-04-2009, 13:28
Non so se puoi partizionare il disco da windows, ma credo di si. Io, personalmente, ho aperto la time capsule, estratto l'hd e l'ho partizionato con il file system Mac os esteso ( journaled).
Non devo partizionarlo da Windows, intendevo usarlo poi anche da Windows.
Volevo formattare tutto e partizionare tramite Utility AirPort.
Non voglio mettermi ad aprire la Time Capsule..
marcop85
18-04-2009, 13:42
Che io sappia non si può partizionare il disco attraverso utility airport. Per questo l'ho dovuta aprire...
Per quanto riguarda windows, vai tranquillo. Perchè windows legge i due dischi come unità di rete. Io, per esempio, anche se li ho partizionati con mac os journaled, vengono visti da windows senza problemi.
Questo perchè il tipo di file system viene "astratto" e i dischi risultano nel formato "apple share". Per questo devi installare utility airport anche su windows, altrimenti non li leggi.
Quindi mi permetto di aggiungere che da windows non sia formattabile, credo.
E comunque, l'apertura della time capsule è una procedura facilissima. L'unica cosa a cui devi stare attento è quando togli la gomma dal fondo della base, perchè è incollata. Poi il resto è una passeggiata. Se fai un giro nel forum, trovi anche una guida dettagliata. ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.