View Full Version : Time Capsule
Pagine :
1
2
[
3]
4
5
6
7
8
9
oggi ho installato l' Airport Utility anche sul PC: tutto funziona alla grande e l' hdd è condiviso in rete in maniera del tutto trasparente, nonostante il filesystem "alieno".
Davvero soddisfatto dell' acquisto sin qui :O
Josef K.
06-04-2008, 18:04
per curiosità: se metto la mia libreria musicale solo nel TC poi itunes la vede allo stesso modo o come libreria shared?
per curiosità: se metto la mia libreria musicale solo nel TC poi itunes la vede allo stesso modo o come libreria shared?
non saprei sinceramente
-=[AL3X]=-
07-04-2008, 09:21
oggi ho installato l' Airport Utility anche sul PC: tutto funziona alla grande e l' hdd è condiviso in rete in maniera del tutto trasparente, nonostante il filesystem "alieno".
Davvero soddisfatto dell' acquisto sin qui :O
Si funziona anche senza l'utility...
=-;21897901']Si funziona anche senza l'utility...
no, senza l' utility apple non funziona l' hdd: non viene visto e non ci si può leggere/scrivere
-=[AL3X]=-
07-04-2008, 21:10
no, senza l' utility apple non funziona l' hdd: non viene visto e non ci si può leggere/scrivere
lo uso tutti i giorni senza :)
=-;21908871']lo uso tutti i giorni senza :)
strano: tra l' altro il Time Capsule è formattato in HFS+, quindi non dovresti neppure poterci scrivere senza aver installato il software Apple :confused:
Io prima di installare il sw Apple, neppure lo vedevo l' hard disk del TC dal mio pc. Funzionava come router senza problemi, ma l' hdd non era mostrato nelle preferenze di rete.
PS: in effetti in un network drive solitamente si riesce a leggere e scrivere indipendentemente dal file system
Sabato finalmente sono entrato in possesso di questo gioiellino! Volevo sapere se è possibile utilizzarla anche da server multimediale per la ps3..
Grazie
in fin dei conti è figa e si accompagna bene al nuovo Air...
http://www.apple.com/timecapsule/
http://img120.imageshack.us/img120/6627/backupwithdata20080115iu5.jpg
ma mi chiedo... funziona anche com hd esterno...? o è solo per backup automatici???
Funziona anche come HD esterno, assolutamente. Io ci ho messo le librerie di iTunes e iPhoto e tutti i miei film, cosi' posso accedervi da tutti i terminali della casa. E' stupenda!
Ragazzi, vi posto una piccola recensioncina:
Sto rimettendo in ordine la scrivania causa arrivo della Time Capsule da 1 Tb, che qui vedete accanto all'Air: ho collegato il modem alla wan della TC (da uno degli ingressi ethernet del modem). In questo modo la TC funge da modem E da router. Dalla TC parte un altro cavo ethernet (quello azzurro) che ho utilizzato per fare il primo backup del MBP. Ho deciso che nascondero' il Linksys - che e' orrendo - dietro la scrivania, appoggiandolo su una mensola della libreria, e terro' la TC in bella vista. Come vedete e' bellissima: un oggetto di un altro mondo, sembra il solido platonico...
Dalla TC partira' una hub alla quale terro' connessa la mia stampante e dove colleghero' l'HD USB della mia ragazza quando occorre. Ho gia' fatto il primo backup dell'Air (in wireless!) e del MBP (via ethernet), che la TC aggiorna automaticamente ogni ora. Le librerie di iTunes e di iPhoto ora sono solo sulla TC, cosi' posso accedervi da tutti i terminali della casa. Insomma sono felicissimo!!
Ma la cosa piu' importante e' questa: ho fatto un test comparato sia con la Airport Utility del Mac che con Air Traffic Control, paragonando la velocita' della connessione wireless del mio Linksys WAG 325-N (uno dei migliori e piu' cari modem-router in commercio), che e' Wireless-N, con quella della TC. Ebbene, la TC e' del 10% ca. piu' veloce del Linksys!!!! (Infatti ora che ho la TC sto pensando di cedere il Linksys e di prendere un normale modem non router).
Insisto, se state pensando di acquistare un Airport Extreme, mettetevi una mano sul cuore e una sul portafoglio e prendete una Time Capsule perche' ne vale la pena (ovviamente da me, ne ho messo in vendita una sigillata da 500 Gb nel mercatino che avevo preso per la mia ragazza)
http://img90.imageshack.us/img90/8103/img0005gd3.jpg
-=[AL3X]=-
08-04-2008, 12:58
strano: tra l' altro il Time Capsule è formattato in HFS+, quindi non dovresti neppure poterci scrivere senza aver installato il software Apple :confused:
Io prima di installare il sw Apple, neppure lo vedevo l' hard disk del TC dal mio pc. Funzionava come router senza problemi, ma l' hdd non era mostrato nelle preferenze di rete.
PS: in effetti in un network drive solitamente si riesce a leggere e scrivere indipendentemente dal file system
infatti usa samba...
Ragazzi, vi posto una piccola recensioncina:
Sto rimettendo in ordine la scrivania causa arrivo della Time Capsule da 1 Tb, che qui vedete accanto all'Air: ho collegato il modem alla wan della TC (da uno degli ingressi ethernet del modem). In questo modo la TC funge da modem E da router. Dalla TC parte un altro cavo ethernet (quello azzurro) che ho utilizzato per fare il primo backup del MBP. Ho deciso che nascondero' il Linksys - che e' orrendo - dietro la scrivania, appoggiandolo su una mensola della libreria, e terro' la TC in bella vista. Come vedete e' bellissima: un oggetto di un altro mondo, sembra il solido platonico...
Dalla TC partira' una hub alla quale terro' connessa la mia stampante e dove colleghero' l'HD USB della mia ragazza quando occorre. Ho gia' fatto il primo backup dell'Air (in wireless!) e del MBP (via ethernet), che la TC aggiorna automaticamente ogni ora. Le librerie di iTunes e di iPhoto ora sono solo sulla TC, cosi' posso accedervi da tutti i terminali della casa. Insomma sono felicissimo!!
Ma la cosa piu' importante e' questa: ho fatto un test comparato sia con la Airport Utility del Mac che con Air Traffic Control, paragonando la velocita' della connessione wireless del mio Linksys WAG 325-N (uno dei migliori e piu' cari modem-router in commercio), che e' Wireless-N, con quella della TC. Ebbene, la TC e' del 10% ca. piu' veloce del Linksys!!!! (Infatti ora che ho la TC sto pensando di cedere il Linksys e di prendere un normale modem non router).
Insisto, se state pensando di acquistare un Airport Extreme, mettetevi una mano sul cuore e una sul portafoglio e prendete una Time Capsule perche' ne vale la pena (ovviamente da me, ne ho messo in vendita una sigillata da 500 Gb nel mercatino che avevo preso per la mia ragazza)
Ma il Linksys a questo punto che ti serve ?
=-;21916315']infatti usa samba...
ok, lo avevo sospettato, ma a me l' hard disk del TC prima di installare le utility non appariva proprio nelle risorse di rete
-=[AL3X]=-
08-04-2008, 15:20
ok, lo avevo sospettato, ma a me l' hard disk del TC prima di installare le utility non appariva proprio nelle risorse di rete
No lì non lo trovi... ma se lo cerchi con l'indirizzo ip lo vedi...
Che tra l'altro si può impostare manualmente, al contrario di quello che era stato detto nelle pagine precedenti da qualcuno...
=-;21918755']No lì non lo trovi... ma se lo cerchi con l'indirizzo ip lo vedi...
Che tra l'altro si può impostare manualmente, al contrario di quello che era stato detto nelle pagine precedenti da qualcuno...
ah ecco ...
Vabbè, ma che senso ha: installi l' Airport Utility per Winzozz ed il tuo Time Capsule ti appare li in bella mostra, nelle Risorse di sistema :p
Ma il Linksys a questo punto che ti serve ?
Ho comunque bisogno di un modem per collegarmi a internet, visto che la TC fa da router e non da modem. Infatti, come ho scritto, sto pensando di cedere il linksys e di prendere un normale modem, visto che non uso piu' il linksys come router avendo ora la TC.
;)
Sabato finalmente sono entrato in possesso di questo gioiellino! Volevo sapere se è possibile utilizzarla anche da server multimediale per la ps3..
Grazie
Nessuno sa niente ? :)
Nessuno sa niente ? :)
comincia con il darci una definizione di "server multimediale" ;)
comincia con il darci una definizione di "server multimediale" ;)
Ho dato per scontato che si trattasse di server DLNA :p
Ho dato per scontato che si trattasse di server DLNA :p
non ho idea se il TC possieda funzionalità DLNA
Josef K.
08-04-2008, 18:27
Funziona anche come HD esterno, assolutamente. Io ci ho messo le librerie di iTunes e iPhoto e tutti i miei film, cosi' posso accedervi da tutti i terminali della casa. E' stupenda!
ma gli mp3 che hai messo in TC, itunes li vede come shared o li hai caricati a mano in tutte le macchine?
per completezza di informazione, c' è da dire che recentemente Apple ha chiarito che l' utilizzo di Time Machine tramite un disco collegato alla base Airport Extreme funziona ma NON E' UFFICIALMENTE SUPPORTATO.
In soldoni significa che se succede qualcosa ai vostri backup, non vi potete lamentare o chiedere assistenza ad Apple. L' unico dispositivo ufficialmente supportato per il backup wifi resta il Time Capsule.
La storia è lunghetta, e parte con la feature di Time Machine wireless promessa prima del lancio di leopard, ma poi misteriosamente scomparsa al momento della commercializzazione del s.o.
A gennaio poi c' è stato il lancio di Time capsule, e si è pensato che Apple avesse disabilitato questa possibilità proprio perchè aveva in mente di commercializzare un prodotto ad hoc.
La cosa che ha stupito è che con l' ultimo aggiornamento la funzionalità è stata effettivamente abilitata anche sulle basi Airport Extreme, anche se ad onore del vero Apple non lo ha mai affermato e non ha mai pubblicizzato la cosa (sono stati i diversi siti "paralleli" come AppleInsider a farlo).
Adesso è arrivata la risposta ufficiale di Apple: non è supportato, pur funzionando.
Qualcuno sospetta che si tratti di una feature in beta-testing che poi si sono scordati di chiudere al rilascio dell' Airport Utility 7.3.1
Se fosse vero, potrebbe anche essere disabilitata al prossimo rilascio.
Fonte: TM over AE not supported (http://db.tidbits.com/article/9547)
Certo il time capsule è bello, però mi sa troppo di insicuro... se si rompe l'HD che succede?
Certo il time capsule è bello, però mi sa troppo di insicuro... se si rompe l'HD che succede?
succede che lo cambi ;)
Se è in garanzia lo cambiano loro, se è fuori garanzia te lo compri tu ed a cambiarlo ci vuol davvero mezz' ora
Lo cambieranno pure loro....ma, i dati mica te li ridanno :)
Però alla fine c'è da dire che...essendo un backup e non un archivio dati, si dovrebbe usarlo solo per delle copie di dati che sono su altri dischi...anche se la tentazione di usarlo come mini-server è comunque alta. Almeno per me.
Io non ho ancora deciso se optare su TC o un semplice disco esterno....no wireless ma, con 80euro me la cavo...
prendi Time Capsule. E' straordinaria!!
jackaz127
14-04-2008, 15:50
perchè gli altri dischi invece te li ridanno? :)
Però alla fine c'è da dire che...essendo un backup e non un archivio dati, si dovrebbe usarlo solo per delle copie di dati che sono su altri dischi...anche se la tentazione di usarlo come mini-server è comunque alta. Almeno per me.
Io non ho ancora deciso se optare su TC o un semplice disco esterno....no wireless ma, con 80euro me la cavo...
questo vale per qualsiasi disco allora ...
A meno di non avere un NAS con due dischi in mirroring, ma parliamo di cifre ben diverse
TheDarkAngel
14-04-2008, 16:34
A meno di non avere un NAS con due dischi in mirroring, ma parliamo di cifre ben diverse
parlando di qualcosa di serio come un synology 207+ abbiamo costi di 299€ sulla baia, per chi cerca qualcosa di professionale non mi sembra per niente molto
parlando di qualcosa di serio come un synology 207+ abbiamo costi di 299€ sulla baia, per chi cerca qualcosa di professionale non mi sembra per niente molto
è senza hard disk (quindi devi aggiungerci il prezzo di due hdd da 500 Gb, fatti un pò i conti)
non è wifi (quindi è una soluzione USB valida solo per un computer, oppure per un network wired)
è grosso il doppio di un Time Capsule (quindi è una soluzione meno "casalinga")
non fa da router 802.11n (quindi serve un altro apparato esterno ed altri soldi)
Decisamente non è questa l' alternativa ad un TC :p
Tra l' altro il suo prezzo di listino con due hdd da 500 Gb (in pratica un volume da 500 Gb in mirroring) è di ben 609$, quando un Time Capsule costa 299$ (inutile citare i prezzi sulla baia, riferiamoci al listino: il TC lo trovi a 270 $ sulla baia)
Certamente quello che hai citato è un' ottima soluzione sicura per lo storage dei dati: ci metti due dischi affidabili come quelli del Time Capsule e sei tranquillo.
Ma è una soluzione meno user friendly di quella Apple, che nasce con l' idea del "l' utente non sa e non vuole sapere nulla: il backup avviene in trasparenza mentre lui lavora".
Personalmente preferisco quest' ultimo approccio, ben cosciente che non è quello più safe. Ma i miei dati/programmi/impostazioni in questo momento sono stivati in automatico su due dischi diversi: devo essere ben sfigato perchè mi si guastino entrambi ;)
succede che lo cambi ;)
Se è in garanzia lo cambiano loro, se è fuori garanzia te lo compri tu ed a cambiarlo ci vuol davvero mezz' ora
Mi preoccupavo per i dati mica per l'HD :)
Mah non son della stessa opinione, io ho un NAS esterno e tra tutto mi è venuto meno, molto meno della time machine, ed in più ho il mirroring, ora devo trafficarci un po' per vedere di far andare quello come time machine.
la time capsuse con un solo HD mi sembra troppo insicura veramente dal quel punto di vista
è senza hard disk (quindi devi aggiungerci il prezzo di due hdd da 500 Gb, fatti un pò i conti)
non è wifi (quindi è una soluzione USB valida solo per un computer)
è grosso il doppio di un Time Capsule (quindi è una soluzione meno "casalinga")
non fa da router 802.11n (quindi serve un altro apparato esterno ed altri soldi)
Decisamente non è questa l' alternativa ad un TC :p
Tra l' altro il suo prezzo di listino con due hdd da 500 Gb (in pratica un volume da 500 Gb in mirroring) è di ben 609$, quando un Time Capsule costa 299$ (inutile citare i prezzi sulla baia, riferiamoci al listino: il TC lo trovi a 270 $ sulla baia)
Io ho proprio un Synoly 207+ costerà di più gli mancherà qualcosa, ma preferisco spendere un po' di più ed avere i miei dati più al sicuro che andare a fare un backup a rischio perdita dati (può accadere anche con un NAS con 2 HD in raid ma è un evento molto più difficile)
Tutto questo IMHO
Mah non son della stessa opinione, io ho un NAS esterno e tra tutto mi è venuto meno, molto meno della time machine, ed in più ho il mirroring, ora devo trafficarci un po' per vedere di far andare quello come time machine.
la time capsuse con un solo HD mi sembra troppo insicura veramente dal quel punto di vista
un NAs che costa molto meno di un Time Capsule ?
Mi daresti il modello, perchè non esiste ....
Io ho proprio un Synoly 207+ costerà di più gli mancherà qualcosa, ma preferisco spendere un po' di più ed avere i miei dati più al sicuro che andare a fare un backup a rischio perdita dati (può accadere anche con un NAS con 2 HD in raid ma è un evento molto più difficile)
Tutto questo IMHO
Se hai il Synology DS207+ allora non costa affatto meno del TC, ma quasi il doppio.
Inoltre cerchiamo di essere chiari: il TC non è un NAS ma un' unità di backup.
Avere una ridondanza su un' unità di backup (che quindi per definizione è una copia di qualcosa di esistente su un' altro disco) è inutile per l' utente comune, anche professionista (in gergo si chiama un "overkill").
Se uno ha davvero una necessità di sicurezza tale, stiamo parlando di un professionista con esigenze del tutto diverse dal target di utenza del TC, e quindi si rivolgerà a NAS dal costo di oltre 1000 $, con unità sostituibili a caldo, alimentatori multipli e via dicendo ...
Paragonare il Synology 207 al TC non ha senso per il semplice fatto che il TC può eseguire i compiti del Synology (senza la sicurezza del mirroring ma funzionalmente identico), mentre il Synology NON PUO' sostituire il TC (niente Wifi, niente backup wireless)
TheDarkAngel
14-04-2008, 18:42
Paragonare il Synology 207 al TC non ha senso per il semplice fatto che il TC può eseguire i compiti del Synology (senza la sicurezza del mirroring ma funzionalmente identico), mentre il Synology NON PUO' sostituire il TC (niente Wifi, niente backup wireless)
pure al tc devi metterci un router, la differenza tra un router wireless e uno non wireless è davvero minima. Fatto questo uno ha una soluzione completa di storage e backup, oltre che prestazioni mostruose in fatto di strasferimento ( con il synology ds107+ via ftp arrivo a 50mb/s via samba 45mb/s )
per inciso: volete una alternativa più sicura al Time Capsule che faccia anche da NAS con ridondanza ?
Eccola:
http://www.iomega.com/media/direct/images/products/image_xlarge/xlarge_33349_eceb.jpg
Iomega Storcenter Wireless (http://www.iomega.com/direct/products/detail.jsp?referrer=mondosearch&PRODUCT%3C%3Eprd_id=36890125&FOLDER%3C%3Efolder_id=26891315&ASSORTMENT%3C%3East_id=26890319&bmUID=1207728356684)
E' grosso come tre Time capsule e costa 590 euro (ha due hdd da 500 Gb, quindi in mirroring si vede come un singolo hadd da 500 Gb esattamente come il Time Capsule che ne costa 299).
E' una soluzione migliore e più sicura, senza dubbio, ma sulla mia scrivania non ce la posso mettere ;)
Ah, e comnque rispetto al Time Capsule NON fa da router (ma richiede un router wifi quindi altri soldi) ed è 802.11b/g e non -n (quindi velocità ridotta).
Come vedete il Time Capsule non è poi così male, anzi .... :p
pure al tc devi metterci un router, la differenza tra un router wireless e uno non wireless è davvero minima. Fatto questo uno ha una soluzione completa di storage e backup, oltre che prestazioni mostruose in fatto di strasferimento ( con il synology ds107+ via ftp arrivo a 50mb/s via samba 45mb/s )
ma il Time Capsule non l' hai mai visto ???
http://images.apple.com/euro/timecapsule/images/easysetup_timecapsuleports_20080115.jpg
Non serve alcun router, è lui a fare da router.
Come ho detto al tuo Synology devi aggiungere DUE hard disk (ed i Barracuda ES costano) ed un router: la spesa è enormemente superiore al Time Capsule.
Senza contare che non puoi usare Time Machine via wifi (a meno di non comprare un Airport Extreme, che costa 169 euro ed ufficialmente comunque non è supportato).
Comunque tu la voglia vedere il TC è più conveniente.
Poi mi dovete spiegare tutta questa necessità di avere "il backup del backup" eh .... :rolleyes:
TheDarkAngel
14-04-2008, 18:58
Non serve alcun router, è lui a fare da router.
Come ho detto al tuo Synology devi aggiungere DUE hard disk (ed i Barracuda ES costano) ed un router: la spesa è enormemente superiore al Time Capsule.
Senza contare che non puoi usare Time Machine via wifi (a meno di non comprare un Airport Extreme, che costa 169 euro ed ufficialmente comunque non è supportato).
Comunque tu la voglia vedere il TC è più conveniente.
Poi mi dovete spiegare tutta questa necessità di avere "il backup del backup" eh .... :rolleyes:
scusa intendevo un router + modem non solo un router ^_^
se fai raid1 puoi metterci dentro anche dischi del dixan che non ti cambia più nulla, io sinceramente ho il 107+ quindi non ho la necessità del raid1
scusa intendevo un router + modem non solo un router ^_^
il modem ADSL lo devi avere per accedere ad internet, con il NAS/TC non c' entra nulla :confused:
Se vuoi un network casalingo devi prendere anche un router, mentre con il TC non devi prendere niente
se fai raid1 puoi metterci dentro anche dischi del dixan che non ti cambia più nulla, io sinceramente ho il 107+ quindi non ho la necessità del raid1
fammi capire: critichi il TC perchè non può fare Raid e poi mi dici che hai un DS-107 che è un NAS ad un solo disco (qindi niente raid, oltre a tutte le altre mancanze rispetto al TC ) ??? :mbe:
Certo a volte siete proprio strani ... :p
PS: per inciso, il DS-107 con un hard disk da 500 Gb costa di listino 339 $ contro i 299 $ del Time Capsule, che come ho detto include anche una base Airport Extreme dal costo 169 $
jack.o.matic
14-04-2008, 19:17
ma a livello di firmware del router il tc come è messo?
ovvero ha le solite funzioni di tutti i router tipo nas/firewall ecc ecc?
TheDarkAngel
14-04-2008, 19:21
il modem ADSL lo devi avere per accedere ad internet, con il NAS/TC non c' entra nulla :confused:
Se vuoi un network casalingo devi prendere anche un router, mentre con il TC non devi prendere niente
credo che tutti abbiano comunque l'adsl quindi un modem+router serve ( chi ha un tc quindi in casa avrà già un modem o un router+modem )
fammi capire: critichi il TC perchè non può fare Raid e poi mi dici che hai un DS-107 che è un NAS ad un solo disco (qindi niente raid, oltre a tutte le altre mancanze rispetto al TC ) ??? :mbe:
Certo a volte siete proprio strani ... :p
il mio appunto era sul costo esagerato che avrebbe una soluzione nas prestante, cosa che non è vera
PS: per inciso, il DS-107 con un hard disk da 500 Gb costa di listino 339 $ contro i 299 $ del Time Capsule, che come ho detto include anche una base Airport Extreme dal costo 169 $
io sulla baia dalla germania nuovo l'ho pagato 212€ il ds107+ ( il ds107 ha un hardware molto inferiore), gli hd da 500gb partono da 60€ e il time machine 500gb costa 299€. Mettiamo un router wifi (se uno effettivamente non l'ha in casa è una spesa) e con una soluzione nas professionale arrivo sui 370€, è vero costa di più ma si hanno anche ben altre prestazioni.
Tutto questo è per dire che la differenza di prezzo con altre soluzioni non è così elevata ( e questo non vuol dire che il tuo tc faccia schifo ^_^ )
ma a livello di firmware del router il tc come è messo?
ovvero ha le solite funzioni di tutti i router tipo nas/firewall ecc ecc?
dipende da cosa cerchi.
Il Time capsule è una soluzione "home & small office", di tipo consumer, quindi non aspettarti miracoli.
però possiede tutte le funzionalità di una base Airport Extreme, quindi è abbastanza completo.
Di buono c' è la possibilità di configurarlo in automatico con pochi click del mouse. Ma se sai cosa fare puoi fare tutto in manuale ed accedere ad alcune configurazioni più avanzate.
credo che tutti abbiano comunque l'adsl quindi un modem+router serve ( chi ha un tc quindi in casa avrà già un modem o un router+modem )
ma dove sta scritto che tutti debbano avere un router ?!?
Tutti, o quasi, hanno un modem adsl, ma NON un router. Ora quelli che si comprano il TC ottengono anche un router/access point 802.11n a prezzo ridotto.
Chi opta per soluzioni come la tua spende di più ed ha bisogno di almeno due pezzi diversi, SENZA AVERE la copertura di backup wireless.
il mio appunto era sul costo esagerato che avrebbe una soluzione nas prestante, cosa che non è vera
qui si parlava di una soluzione NAS WIRELESS, e per di più in relazione alla sicurezza più che alle prestazioni.
La tua soluzione NON E' una soluzione, semplicemente.
io sulla baia dalla germania nuovo l'ho pagato 212€ il ds107+ ( il ds107 ha un hardware molto inferiore), gli hd da 500gb partono da 60€ e il time machine 500gb costa 299€. Mettiamo un router wifi (se uno effettivamente non l'ha in casa è una spesa) e con una soluzione nas professionale arrivo sui 370€, è vero costa di più ma si hanno anche ben altre prestazioni.
Tutto questo è per dire che la differenza di prezzo con altre soluzioni non è così elevata ( e questo non vuol dire che il tuo tc faccia schifo ^_^ )
ancora con sta baia ....
lascia perdere la baia, anche i TC si trovano sulla baia a ben meno che 299 € (basta che compri in USA ...).
lasciamo perdere poi i dischi da 60 € :rolleyes:
A parte che non so tu dove trovi un 500 Gb da 60 €, ma anche ammesso che così sia, il TC usa un Barracuda ES che costa intorno ai 100 €.
Poi il prezzo di listino del DS107+ senza hdd è comunque di 159 €.
Insomma, spendi più di un TC e non hai affatto una soluzione "NAS professionale" (ti ho mostrato sopra cosa significa una soluzione professionale. Il tuo 107e è una soluzione consumer ne più ne meno del Time Capsule).
Quanto alle "Prestazioni di altro livello", dove sta scritto che sono di altro livello ? Anche il TC lo puoi collegare via Gigabit Ethernet se non ti interessa il wifi.
Ripeto, il Time Capsule è una delle poche soluzioni Apple che costa per quello che vale, senza rincari eccessivi.
TheDarkAngel
14-04-2008, 21:10
ok non si può fare un discorso minimamente "normale" :mbe:
levo il disturbo che tanto non si va da nessuna parte :rolleyes:
ok non si può fare un discorso minimamente "normale" :mbe:
levo il disturbo che tanto non si va da nessuna parte :rolleyes:
Qui non è questione di discorso "normale".
le premesse erano: il TC è una soluzione consumer, quindi limitata in fatto di sicurezza (niente ridondanza). Se cerchi la ridondanza di un sistema NAS Raid, serve spendere decisamente di più, e senza la comodità del Time machine via WiFi.
Qui mi pare ci sia ben poco da discutere.
Poi siete arrivati a parlarci di un NAS che non è neppure WiFi (quindi in questo discorso cosa diamine c' entra ?!? :confused: ) come il DS-207+, ed adesso addiritura siamo arrivati al tuo DS-107+ che non è neppure RAID (quindi è un Time Capsule senza tutta la parte WiFi ...).
Spiegami un pò dove vorresti andare a parare :mbe:
Vuoi che ti dica che il tuo DS 107+ è un buon NAS consumer ? certamente che lo è, di una buona marca tra l' altro. Ma non è assolutamente un' alternativa al Time Capsule proprio perchè non possiede tutta la parte wireless che fa dell' apparecchio Apple una soluzione comoda e trasparente all' utente.
Non mi pare un discorso difficile ...
un NAs che costa molto meno di un Time Capsule ?
Mi daresti il modello, perchè non esiste ....
Se hai il Synology DS207+ allora non costa affatto meno del TC, ma quasi il doppio.
Inoltre cerchiamo di essere chiari: il TC non è un NAS ma un' unità di backup.
Avere una ridondanza su un' unità di backup (che quindi per definizione è una copia di qualcosa di esistente su un' altro disco) è inutile per l' utente comune, anche professionista (in gergo si chiama un "overkill").
Se uno ha davvero una necessità di sicurezza tale, stiamo parlando di un professionista con esigenze del tutto diverse dal target di utenza del TC, e quindi si rivolgerà a NAS dal costo di oltre 1000 $, con unità sostituibili a caldo, alimentatori multipli e via dicendo ...
Al di la del prezzo, la mia critica è che il TC è un dispositivo proposto per il backup, che per sua caratteristica deve essere sicuro, mentre il TC non lo è rischi di perdere anche 1TB di dati... per il resto è validissimo, però dovrebbero trovare il modo di far fare il backup su HD esterni su volumi ridondanti
[Cut]
A molti è capitato che un HD si rompesse
Per esempio, io, nel Synology ci tengo l'archivio fotografico personale, se mi si rompe l'HD perdo tutto se lo avessi nella TC mentre con il TC sono più al sicuro, avviamente non al 100%, ma certamente di più
P.S.: qualcuno sa se con la TC è possibile fare sincornizzazione via rsync?
Perchè se fosse possibile sarebbe una soluzione, metti la TM sul TC e poi via rsync copi tutto ad intervalli regolari su un NAS esterno in RAID, tipo la notte alle 3 a quel punto si avrebbe quasi una soluzione da disaster recovery :p
io, giusto per intromettermi, ho optato per questa scelta (compiutà a metà, per ora...)
FASE 1 (pre-trasloco): iMac collegato via FW 400 ad un WD da 1Tb, in RAID 1 2x500Gb.
Per il momento ho fatto due partizioni, una per la libreiria AUDIO/VIDEO (che così è al sicuro) e una per Time Machine (si, ho capito che è inutile la COPIA di SICUREZZA del backup.... ma era inevitabile!).
nella FASE 2 (quando traslocherò nella casa nuova) arriverà Time Capsule da 500Gb, che farà semplicemente il suo lavoro (Backup dell'iMac e del MacBook), ed in più avrà il disco esterno (adesso in BRUTTA vista affianco al MAC) collegato all'USB che avrà 500Gb dedcati ad AUDIO/VIDEO (e backuppati...!).
Il tutto (TC + WD esterno) saranno in un armadio, così il mio Mac sarà in BELLA vista in salotto, su una mensola tutta per lui!
Probabilmente tutto sarà collegato via LAN [mi hanno già tirato qualche KM (giuro!!!) di cavi] , e se come mi avevano dato per FATTIBILE al tempo, il TC andrà a creare ANCHE una rete WI-FI per iPhone e MacBook... la quale (stò diventando prolisso) sarà estesa al terzo piano da una Airport EXPRESS...
Che mi dite, abbastanza COMPLESSO!?!
Al di la del prezzo, la mia critica è che il TC è un dispositivo proposto per il backup, che per sua caratteristica deve essere sicuro, mentre il TC non lo è rischi di perdere anche 1TB di dati... per il resto è validissimo, però dovrebbero trovare il modo di far fare il backup su HD esterni su volumi ridondanti
scusa ehh....
TimeCapsule (secondo APPLE) non è PARTIZIONABILE, e questo farebbe pendere il suo utilizzo SOLO in accoppiata con TimeMachine.
Ergo, se lo usi come APPLE lo PRESENTA, dov'è il problema?!?
Sul TC ci sarà una copia dell'HD del tuo MAC...devono rompersi tutti e due nello stesso giorno ?!?
Se si rompe l'HD del Mac, lo cambi e recuperi tutto dal TC, viceversa, cambi TC e rifai il backup...
Come dico sopra, io per i FILE uso un HD esterno in RAID1...e vivo tranquillo!
Se si rompe il TC perdi tutto lo storico, quindi se vuoi recuperare un file che avevi un mese prima della rottura, non è più possibile e la funzione della Time Machine è persa completamente, in più essendo anche un NAS si presuppone che uno ci tenga altra roba, e quella è semplicemente persa per sempre
ascolta, tu parti proprio dai presupposti sbagliati.
Il TC è una soluzione di BACKUP, il che implica che tu i tuoi dati li hai registrati sul tuo hard disk (disco n° 1) E sul Time Capsule (disco n° 2).
Quindi c' è già una ridondanza.
E due dischi che muoiono CONTEMPORANEAMENTE sono un caso piuttosto raro (a dir poco) :p
Tu stai facendo confusione tra unità di backup ed unità di storage: due cose diverse anche se a volte una cosa può fare anche l' altra.
A molti è capitato che un HD si rompesse
gli hdd prima o poi si rompono. Tutti. Questo non è in discussione.
Per esempio, io, nel Synology ci tengo l'archivio fotografico personale, se mi si rompe l'HD perdo tutto se lo avessi nella TC mentre con il TC sono più al sicuro, avviamente non al 100%, ma certamente di più
qui torniamo al discorso di cui sopra.
Il tuo archivio fotografico te lo tieni nel pc E nel TC, quindi la ridondanza c' è eccome.
Tu invece stai parlando di unità di storage.
Tu non vuoi tenere le tue foto nel Mac ma le vuoi tenere in un' unità a disco esterna (il Synology in questo caso). Allora si che ti poni la domanda "ma se si rompe il Synology ?".
ma stai partendo da un presupposto errato nel valutare il Time Capsule.
In questo caso tu non hai bisogno di un Time Capsule, ma di un' unità di storage esterna con capacità RAID 1 (mirroring).
Questo va ben al di la del target di utenza del Time capsule e prevede appunto l' acquisto di un NAS come il DS 207+ con all' interno due dischi. Soluzione ben più costosa, ingombrante e meno "trasparente" del Time Capsule. Ma la soluzione giusta per te. ;)
P.S.: qualcuno sa se con la TC è possibile fare sincornizzazione via rsync?
Perchè se fosse possibile sarebbe una soluzione, metti la TM sul TC e poi via rsync copi tutto ad intervalli regolari su un NAS esterno in RAID, tipo la notte alle 3 a quel punto si avrebbe quasi una soluzione da disaster recovery :p
cos' è rsync ?
Se si rompe il TC perdi tutto lo storico, quindi se vuoi recuperare un file che avevi un mese prima della rottura, non è più possibile e la funzione della Time Machine è persa completamente, in più essendo anche un NAS si presuppone che uno ci tenga altra roba, e quella è semplicemente persa per sempre
nella filosofia del Time capsule se tu un file l' hai cancellato, significa che non ti serviva più.
Time machine è li apposta per tenerlo (per un pò di tempo, perchè poi lo cancella comunque) qualora tu ti sia sbagliato, ma se avviene un evento irrecuperabile come la rottura di un disco allora non può essere un dramma, perchè tu quel file l' avevi comunque deciso di eliminare.
Senza contare che nel TC hanno montato un hdd come il barracuda SE che nasce per utilizzo server, quindi è assai più probabile che si rompa prima l' hdd del tuo Mac (tra l' altro l' hdd del Mac è molto più stressato, mentre quello del TC si attiva una volta ogni ora, nel peggiore dei casi, per alcuni minuti).
Poi mi faresti vedere esattamente DOVE Apple nel suo sito presenta il Time Capsule come un' unità NAS (quindi di storage ) ???
Questa è una deduzione che hai tratto tu.
Dal sito Apple:
Backup automatico
Time Capsule è un rivoluzionario dispositivo di backup che funziona in modalità wireless con Time Machine di Mac OS X Leopard. Effettua automaticamente un backup completo, così non dovrete mai più preoccuparvi di perdere la vostra vita digitale.
Spazio a volontà.
Time Capsule è un vero e proprio centro di backup. L’ampio disco rigido server-grade da 500GB o 1TB vi offre tutta la capienza e la sicurezza che vi occorrono. Non importa se dovete archiviare 250 canzoni o 250.000: lo spazio disponibile sarà l’ultimo dei vostri pensieri.
ascolta, tu parti proprio dai presupposti sbagliati.
Il TC è una soluzione di BACKUP, il che implica che tu i tuoi dati li hai registrati sul tuo hard disk (disco n° 1) E sul Time Capsule (disco n° 2).
Quindi c' è già una ridondanza.
E due dischi che muoiono CONTEMPORANEAMENTE sono un caso piuttosto raro (a dir poco) :p
Scusa se rettifico, ma Time Machine è una soluzione di backup un po' atipica, perché se cancello un file dal mio computer e tra due mesi mi necessita lo ritrovo in essa, e se il Time Capsule mi si rompe nel mentre il file è irrimediabilmente perduto
Se si rompe il PC ok, il backup c'è
ma se si rompe il dispositivo di backup lo storico (che è la funzione di Time Machine) è irrimediabilmente perso
Tu stai facendo confusione tra unità di backup ed unità di storage: due cose diverse anche se a volte una cosa può fare anche l' altra.
Precisiamo, in teoria un backup non dovrebbe essere neanche online (inteso disponibile all'accesso come su TC), andrebbe fatto su supporti rimovibili ed archiviato per futura memoria :D
gli hdd prima o poi si rompono. Tutti. Questo non è in discussione.
Concordo
qui torniamo al discorso di cui sopra.
Il tuo archivio fotografico te lo tieni nel pc E nel TC, quindi la ridondanza c' è eccome.
ok, ma hai presente quanto spazio prende un archivio fotografico?
Attualmente credo di aver passato i 50GB che me li tengo sul portatile?
Tu invece stai parlando di unità di storage.
Si, infatti la TC è anche quello e come unità di storage di rete è carente sotto il profilo sicurezza dei dati che ci metto
Tu non vuoi tenere le tue foto nel Mac ma le vuoi tenere in un' unità a disco esterna (il Synology in questo caso). Allora si che ti poni la domanda "ma se si rompe il Synology ?".
ma stai partendo da un presupposto errato nel valutare il Time Capsule.
In questo caso tu non hai bisogno di un Time Capsule, ma di un' unità di storage esterna con capacità RAID 1 (mirroring).
Questo va ben al di la del target di utenza del Time capsule e prevede appunto l' acquisto di un NAS come il DS 207+ con all' interno due dischi. Soluzione ben più costosa, ingombrante e meno "trasparente" del Time Capsule. Ma la soluzione giusta per te. ;)
infatti ho un Synology DS207+ con due HD dentro in RAID 1
Tutto perfetto se mi fosse permesso di usarlo anche per fare i back UP della Time Machine o almeno poterci fare le copie via rsync della Time cApsule
cos' è rsync ?
E' un software che sincronizza directory/file su sistemi unix completamente supportato dal Synology che mi salverebbe capra e cavoli, visto che con la TC sistemerei diverse cose (router, swith 1Gbit, Time Machine (senza dover abilitare di nascosto sul Synology), unità dove tenere le foto) e poi syncronizzare tutta la TC sul Synology per avere una copia di sicurezza in sicurezza (relativa :D )
Mi pare che come NAs può essere usata la TC quindi è giusto valutarla anche epr quello, non solo come optinal per la Time Machine
Scusa se rettifico, ma Time Machine è una soluzione di backup un po' atipica, perché se cancello un file dal mio computer e tra due mesi mi necessita lo ritrovo in essa, e se il Time Capsule mi si rompe nel mentre il file è irrimediabilmente perduto
TM non è una soluzione "atipica", ma solo una soluzione di backup "consumer" (leggasi, NON professionale da intendersi come enterprise).
Non mantiene i tuoi file cancellati in eterno, ma settimanalmente e mensilmente cancella i più vecchi. Quindi comunque TM non sarebbe la soluzione per te se pensi di cancellare volutamente un file e poi averlo comunque nel backup.
TM va bene se cancelli inavvertitamente e poi te ne accorgi per andarlo a recuperare qualche tempo dopo, oppure se ti si corrompe un file e vuoi recuperarne lo stato corretto che aveva qualche tempo prima. Tutto qui.
Se si rompe il PC ok, il backup c'è
E questa è la funzionalità principale di Time capsule ;)
ma se si rompe il dispositivo di backup lo storico (che è la funzione di Time Machine) è irrimediabilmente perso
Certo, ma non essendo una soluzione enterprise, si tratta di un rischio calcolato. Ti compri un altro hdd, lo metti nel TC (lavoro semplice) e rifai il backup senza aver perso nulla se non quello che TU avevi cancellato volutamente in passato.
Precisiamo, in teoria un backup non dovrebbe essere neanche online (inteso disponibile all'accesso come su TC), andrebbe fatto su supporti rimovibili ed archiviato per futura memoria :D
ti ripeto che non stiamo parlando di una soluzione enterprise, ma di una consumer ;)
ok, ma hai presente quanto spazio prende un archivio fotografico?
Attualmente credo di aver passato i 50GB che me li tengo sul portatile?
a parte che si potrebbe discutere di cosa ci faccia un archivio fotografico su un notebook (ma qui i gusti sono gusti ;) ) ma per quanto mi riguarda le foto più vecchie le ho archiviate su DVD ed in una cartella su un hard disk esterno che ho collegato al Time capsule (quindi accessibile da tutti i computer di casa). Tanto sono vecchie e non ci vado a lavorare sopra ma le tengo solo per consultazione. A questo punto per perderle dovrei avere una contemporanea rottura dell' hard disk E del supporto DVD (chiuso in una scatola si parla di qualche centinaio di anni di durata per il supporto :p ).
Insomma, capisco essere maniacali, ma qui si esagera :D
Se parliamo di dati "sensibili" e riservati a livello industriale, la sicurezza non è mai troppa, ma per l' utente consumer questa è una soluzione del tutto accettabile
Si, infatti la TC è anche quello e come unità di storage di rete è carente sotto il profilo sicurezza dei dati che ci metto
no, il TC non è un' unità NAS, ma un' unità di backup wireless che può fare da NAS, con tutte le limitazioni di una soluzione del genere
infatti ho un Synology DS207+ con due HD dentro in RAID 1
perchè hai un' esigenza diversa (per me la tu è un' overkill, considerando che si tratta di un archivio fotografico, ma i gusti personali non si discutono, per carità :O )
Già il fatto che tu non abbia accesso wireless e Time machine automatico ad esempio boccia la tua soluzione nel mio caso ;)
Tutto perfetto se mi fosse permesso di usarlo anche per fare i back UP della Time Machine o almeno poterci fare le copie via rsync della Time cApsule
sul Time Machine temo proprio di no, per le copie via rsync invece forse si.
E' un software che sincronizza directory/file su sistemi unix completamente supportato dal Synology che mi salverebbe capra e cavoli, visto che con la TC sistemerei diverse cose (router, swith 1Gbit, Time Machine (senza dover abilitare di nascosto sul Synology), unità dove tenere le foto) e poi syncronizzare tutta la TC sul Synology per avere una copia di sicurezza in sicurezza (relativa :D )
anche qui secondo me è una ridondanza esagerata, ma credo si possa fare. L' hdd del TC è visto come un hard disk di rete a tutti gli effetti, quindi se quel software automatizza la sincronizzazione delle directory/file, si dovrebbe poter fare.
Non ti so essere di aiuto perchè non lo conosco
TM non è una soluzione "atipica", ma solo una soluzione di backup "consumer" (leggasi, NON professionale da intendersi come enterprise).
Ok su questo siam della stessa opinione
Non mantiene i tuoi file cancellati in eterno, ma settimanalmente e mensilmente cancella i più vecchi. Quindi comunque TM non sarebbe la soluzione per te se pensi di cancellare volutamente un file e poi averlo comunque nel backup.
Finché c'è posto lo mantiene, poi comincia a cancellare da qual che si è capito
Comunque Time Machine mi fa la copia dei file anche non cancellati e se mi parte perdo anche quello, certo ho la copia sul PC am se per un evento sfortunato mi si rompe l'HD della TC e quello del PC?
TM va bene se cancelli inavvertitamente e poi te ne accorgi per andarlo a recuperare qualche tempo dopo, oppure se ti si corrompe un file e vuoi recuperarne lo stato corretto che aveva qualche tempo prima. Tutto qui.
E questa è la funzionalità principale di Time capsule ;)
Ok, ma fa anche il backup dei file che non cancelli ed avere un backup non sicuro (relativamente) non mi fa star tranquillo
Certo, ma non essendo una soluzione enterprise, si tratta di un rischio calcolato. Ti compri un altro hdd, lo metti nel TC (lavoro semplice) e rifai il backup senza aver perso nulla se non quello che TU avevi cancellato volutamente in passato.
ti ripeto che non stiamo parlando di una soluzione enterprise, ma di una consumer ;)
a parte che si potrebbe discutere di cosa ci faccia un archivio fotografico su un notebook (ma qui i gusti sono gusti ;) )
Infatti non le ho sul portatile, le tengo sul Synology in RAId al sicuro (relativamente) e tengo più scarico l'HD del portatile
ma per quanto mi riguarda le foto più vecchie le ho archiviate su DVD ed in una cartella su un hard disk esterno che ho collegato al Time capsule (quindi accessibile da tutti i computer di casa). Tanto sono vecchie e non ci vado a lavorare sopra ma le tengo solo per consultazione. A questo punto per perderle dovrei avere una contemporanea rottura dell' hard disk E del supporto DVD (chiuso in una scatola si parla di qualche centinaio di anni di durata per il supporto :p ).
Insomma, capisco essere maniacali, ma qui si esagera :D
Se parliamo di dati "sensibili" e riservati a livello industriale, la sicurezza non è mai troppa, ma per l' utente consumer questa è una soluzione del tutto accettabile
no, il TC non è un' unità NAS, ma un' unità di backup wireless che può fare da NAS, con tutte le limitazioni di una soluzione del genere
Si ma te lo fa fare, se io lo usassi come uso attualmente il Synology tutti i file che ho attualmente su quest'ultimo sarebbero a rischio perdita se l'HD si rompe, questa è l'unico appunto che muovo, poi per il resto è validissimo, semplicissimo bellissimo, infatti sto valutando di prenderlo, se verifico che si può fare copia via rsync ;)
perchè hai un' esigenza diversa (per me la tu è un' overkill, considerando che si tratta di un archivio fotografico, ma i gusti personali non si discutono, per carità :O )
Già il fatto che tu non abbia accesso wireless e Time machine automatico ad esempio boccia la tua soluzione nel mio caso ;)
sul Time Machine temo proprio di no, per le copie via rsync invece forse si.
anche qui secondo me è una ridondanza esagerata, ma credo si possa fare. L' hdd del TC è visto come un hard disk di rete a tutti gli effetti, quindi se quel software automatizza la sincronizzazione delle directory/file, si dovrebbe poter fare.
Non ti so essere di aiuto perchè non lo conosco
mis to informando/cercando (ho fatto una ricerca su time machine rsync su google d il primo risultato mi portava qui :D :eek: )
Mi pare che come NAs può essere usata la TC quindi è giusto valutarla anche epr quello, non solo come optinal per la Time Machine
no, non è un NAS, non è pubblicizzato come NAS e non è corretto usarlo come NAS.
Quindi se lo fai ti prendi le responsabilità ed i rischi dell' aver utilizzato un dispositivo con delle evidenti limitazioni.
Per inciso, per restare nell' ambito della marca del tuo NAS, il modello DS 107+ viene così pubblicizzato:
Ultra-high-performance 1-bay SATA NAS Server with Windows ADS Authentication for Small Business and Corporate
DS 107+ (http://www.synology.com/enu/products/DS107+/index.php)
quindi addiritura lo spacciano per server corporate con un solo hard disk e niente raid.
Come vedi il tuo concetto di sicurezza è un filino esagerato ;)
Finché c'è posto lo mantiene, poi comincia a cancellare da qual che si è capito
no, i backup orari dopo una settimana li cancella, lasciandone solo uno giornaliero e, dopo un mese, uno settimanale.
At midnight, or as soon thereafter as your computer is on and the backup drive available, the most recent hourly backup will be saved as a daily backup, and earlier hourly backups will be deleted to save space. Each daily backup is maintained for a month. After a month, Time Machine converts one of those daily backups into a weekly backup that it preserves indefinitely (or until your backup drive becomes full).
When a drive becomes nearly full, Time Machine analyzes its backups and deletes files in a method designed to preserve as wide a range of backup dates as possible while still allowing you to have a fully restorable backup of your current system. If you are concerned about losing any potential backup files, you can configure Time Machine to warn you when it runs low on disk space.
Time Machine's approach of keeping frequent recent backups and fewer older backups may seem unorthodox, but it really is brilliant when you think of Time Machine as a safety net. If you want to revert to an earlier version of a file you're working on or if you accidentally delete something, you usually know it very quickly. Having hourly backups means you can go back through your version choices easily -- it functions almost like a universal-undo feature. It also means that if you have a hard drive failure, you will have an extremely recent backup to restore from, and there will be almost no data loss.
The balance to this is disk space and the ability to find files. Sorting through hourly backups from six months ago would be like looking for a needle in a haystack, and storing all those backups could theoretically require several terabytes of disk space. Having a day's worth of hourly backups, however, offers an incredible value and makes Time Machine more useful in the daily use of your Mac. It really is revolutionary to add this capability on top of the typical once-daily (or less-frequent) approach of other backup tools.
Comunque Time Machine mi fa la copia dei file anche non cancellati e se mi parte perdo anche quello, certo ho la copia sul PC am se per un evento sfortunato mi si rompe l'HD della TC e quello del PC?
lo vedi che ti contraddici da solo ? ;)
Sotto dici che il tuo archivio lo tieni nel NAS per liberare l' hdd nel notebook. Ragionando come fai qui sopra: " e se ti si rompono tutte e due gli hdd del NAS" ? :p
Le probabilità sono le stesse che ti si rompa in contemporanea il Mac ed il Time Capsule: bassissime :p
Ok, ma fa anche il backup dei file che non cancelli ed avere un backup non sicuro (relativamente) non mi fa star tranquillo
non prenderla come offesa, non lo è, ma ho l' impressione tu sia un filino paranoico
Infatti non le ho sul portatile, le tengo sul Synology in RAId al sicuro (relativamente) e tengo più scarico l'HD del portatile
vedasi sopra ;)
Se ti senti più sicuro con la tua soluzione, buon per te. Per l' utente medio e chi ha un piccolo ufficio, il TC è una manna.
Io ho due Mac in casa (presto forse anche un terzo): avere TM che funziona in background trasparente è una comodità assurda :p
no, i backup orari dopo una settimana li cancella, lasciandone solo uno giornaliero e, dopo un mese, uno settimanale.
At midnight, or as soon thereafter as your computer is on and the backup drive available, the most recent hourly backup will be saved as a daily backup, and earlier hourly backups will be deleted to save space. Each daily backup is maintained for a month. After a month, Time Machine converts one of those daily backups into a weekly backup that it preserves indefinitely (or until your backup drive becomes full).
When a drive becomes nearly full, Time Machine analyzes its backups and deletes files in a method designed to preserve as wide a range of backup dates as possible while still allowing you to have a fully restorable backup of your current system. If you are concerned about losing any potential backup files, you can configure Time Machine to warn you when it runs low on disk space.
Time Machine's approach of keeping frequent recent backups and fewer older backups may seem unorthodox, but it really is brilliant when you think of Time Machine as a safety net. If you want to revert to an earlier version of a file you're working on or if you accidentally delete something, you usually know it very quickly. Having hourly backups means you can go back through your version choices easily -- it functions almost like a universal-undo feature. It also means that if you have a hard drive failure, you will have an extremely recent backup to restore from, and there will be almost no data loss.
The balance to this is disk space and the ability to find files. Sorting through hourly backups from six months ago would be like looking for a needle in a haystack, and storing all those backups could theoretically require several terabytes of disk space. Having a day's worth of hourly backups, however, offers an incredible value and makes Time Machine more useful in the daily use of your Mac. It really is revolutionary to add this capability on top of the typical once-daily (or less-frequent) approach of other backup tools.
lo vedi che ti contraddici da solo ? ;)
Sotto dici che il tuo archivio lo tieni nel NAS per liberare l' hdd nel notebook. Ragionando come fai qui sopra: " e se ti si rompono tutte e due gli hdd del NAS" ? :p
Le probabilità sono le stesse che ti si rompa in contemporanea il Mac ed il Time Capsule: bassissime :p
non prenderla come offesa, non lo è, ma ho l' impressione tu sia un filino paranoico
vedasi sopra ;)
Se ti senti più sicuro con la tua soluzione, buon per te. Per l' utente medio e chi ha un piccolo ufficio, il TC è una manna.
Io ho due Mac in casa (presto forse anche un terzo): avere TM che funziona in background trasparente è una comodità assurda :p
Guada siamo della medesima opinione se uscisse una TCII con 2 HD in mirroring o permettessero di usare un HD collegato ad una ariport extreme sarebbe perfetto, ognuno potrebbe decidere come configurarsi il volume di backup
Detto questo Time Machine è spettacolare :D
Guada siamo della medesima opinione se uscisse una TCII con 2 HD in mirroring o permettessero di usare un HD collegato ad una ariport extreme sarebbe perfetto, ognuno potrebbe decidere come configurarsi il volume di backup
Detto questo Time Machine è spettacolare :D
se uscisse un Time Capsule del genere sarebbe molto appetibile per le piccole imprese ed uffici.
Ma immagino che sarebbe un filino troppo ingombrante per l' utente casalingo (sulla mia scrivania il TC è già "al limite") e forse un pò troppo costoso (immagino che un modello con 2 hdd da 500 Giga costerebbe qualcosa come 599 euro)
se uscisse un Time Capsule del genere sarebbe molto appetibile per le piccole imprese ed uffici.
Ma immagino che sarebbe un filino troppo ingombrante per l' utente casalingo (sulla mia scrivania il TC è già "al limite") e forse un pò troppo costoso (immagino che un modello con 2 hdd da 500 Giga costerebbe qualcosa come 599 euro)
Essendo wireless non è un gran problema il posizionamento
Per il costo concordo
Da tutto questo ne deduco che sono uno dei pochi che usa Tima Capsule come Nas..
Alla fine non ho tutto sto bisogno di fare backup :boh:
Da tutto questo ne deduco che sono uno dei pochi che usa Tima Capsule come Nas..
guarda, io oltre ai backup dei due Mac nel TC ho due cartelle: una per i file "di scambio" tra i miei computer (incluso il PC di mia moglie) ed una per archiviare alcuni file.
Quindi un pò come NAS lo uso anch' io, ben cosciente del fatto che non ho alcuna ridondanza su quei file (quindi nulla di importante).
Tra l' altro con u piccolo hub USB ci ho collegato la stampante (mi fa da print server) ed un hdd Lacie Porsche Desing da 360 Gb, nel quale tengo diversa roba.
Per me il TC è davvero un grande acquisto
guarda, io oltre ai backup dei due Mac nel TC ho due cartelle: una per i file "di scambio" tra i miei computer (incluso il PC di mia moglie) ed una per archiviare alcuni file.
Quindi un pò come NAS lo uso anch' io, ben cosciente del fatto che non ho alcuna ridondanza su quei file (quindi nulla di importante).
Tra l' altro con u piccolo hub USB ci ho collegato la stampante (mi fa da print server) ed un hdd Lacie Porsche Desing da 360 Gb, nel quale tengo diversa roba.
Per me il TC è davvero un grande acquisto
Almeno non sono l'unico :)
Comunque anche io non è che tengo nella TC file di chissà quale importanza, piu che altro mi è utile per scambiarli in rete. Ovviamente non potevo resistere è ho sostituito il router (DG834N) con la TC, dite che ho fatto bene ?
nandox80
15-04-2008, 19:06
Almeno non sono l'unico :)
Comunque anche io non è che tengo nella TC file di chissà quale importanza, piu che altro mi è utile per scambiarli in rete. Ovviamente non potevo resistere è ho sostituito il router (DG834N) con la TC, dite che ho fatto bene ?
se hai un modem adsl hai fatto bene a sostituire il netgear...altrimenti...ti serve un modem :D :D :D
se hai un modem adsl hai fatto bene a sostituire il netgear...altrimenti...ti serve un modem :D :D :D
Bhè..se l'ho sostituito evidentemente ce l'ho :D
-=[AL3X]=-
15-04-2008, 23:20
No, non sei l'unico... ;)
Pure io la ho e nn uso TM.
=-;22038555']No, non sei l'unico... ;)
Pure io la ho e nn uso TM.
e come mai non usi TM ?!?
-=[AL3X]=-
16-04-2008, 14:47
e come mai non usi TM ?!?
Xke uso la TC solo come NAS...
Le cose imp le tengo sia sul MB che su TC altre solo su TC...
=-;22045864']Xke uso la TC solo come NAS...
porca troia alessio.. non è un sms! Puoi anche concludere le parole. :muro:
-=[AL3X]=-
16-04-2008, 16:15
porca troia alessio.. non è un sms! Puoi anche concludere le parole. :muro:
:ciapet:
=-;22047474']:ciapet:
:asd:
=-;22045864']Xke uso la TC solo come NAS...
nn c ho cpt 1 cz di ql ke hai scrt ... :rolleyes:
-=[AL3X]=-
16-04-2008, 23:07
nn c ho cpt 1 cz di ql ke hai scrt ... :rolleyes:
Riformulo:
Uso la TimeCapsule solo come harddisk di rete.
I file + importanti, progetti dell'uni o lavori, li tengo sia sul MacBook che sulla TimeCapsule.
Altri invece solo sulla TimeCapsule, x esempio le foto delle vacanze o i film.
Meglio? :)
=-;22054559']Riformulo:
Meglio? :)
decisamente ;)
Qualcuno sa se nella TC è presenta l'UPNP ?
Io non ho trovato niente per abilitarlo...
sinceramente non credo, ma a cosa ti servirebbe di preciso ?
-=[AL3X]=-
18-04-2008, 13:14
Credo che Bonjour possa essere un valida alternativa.
Mi servirebbe per la ps3 che ho in rete..
Ciao a tutti mi aggiungo ai felici possessori di TC e anche io vorrei sapere se è possibile utilizzare questa meraviglia come server multimediale per ps3 ho fatto delle prove ma non mi viene rilevata dalla ps3... qualche idea?
PS: per quanto riguarda bonjur non serve solo per stampanti? infatti installandolo mi appare solo "installazione guidata stampante bonjur" o mi sono perso io qualche cosa?
A quanto pare attualmente TC non ha un server DLNA, quindi niente server multimediale per PS3.
Speriamo che aggiungano la "feature" in qualche prossimo aggiornamento..
Josef K.
28-04-2008, 09:07
utilizzare questa meraviglia come server multimediale per ps3 ho fatto delle prove ma non mi viene rilevata dalla ps3... qualche idea?
temo che per quello serva un nas (il TC al massimo fa da HD esterno)
-=[AL3X]=-
28-04-2008, 14:38
La TC è un nas ma nn supporta il protocollo della ps3...
guarda che NAS significa Network Attached Storage , quindi si parla di un dispositivo collegato ad una rete, wireless in questo caso, la cui funzione è quella di condividere tra gli utenti della rete una area di storage (o disco rigido).
Quindi stai usando due termini per descrivere la stessa cosa ;)
Il TC è a tutti gli effetti un NAS, anche se nella definizione normalmente si include un dispositivo di classe enterprise, con ridondanza RAID ed a volte anche di alimentazione.
raffobaffo
02-05-2008, 13:42
io ho un router-modem-wireless dlink...
se prendo il TM, per farlo funzionar ein wireless col mac, devo per forza usarlo come router e quindi impostare il dlink come modem-bridge?
Josef K.
05-05-2008, 10:53
il punto non è la ridondanza (di dischi o di alimentazione), che molti nas domestici non hanno ma il fatto che in genere un nas ha un suo processore (in genere arm) un suo OS (in genere linux) e dei server che ci girano sopra
wiki (http://en.wikipedia.org/wiki/Network_Attached_Storage)
io questo intendevo con nas rispondendo a chi chiedeva come farci girare sopra un server multimediale (credo che PS3 supporti i normali server multimediali tipo ushare, firefly etc.)
ovviamente se includi il TC fra i nas ti basta cambiare la mia risposta precedente in "temo che per questo ti serva un nas linux-based o aspettare che sony se ne esca con qualche accrocchio alla bisogna"
raffobaffo
06-05-2008, 09:36
l'ho appena ordinato... :)
-=[AL3X]=-
06-05-2008, 09:56
io ho un router-modem-wireless dlink...
se prendo il TM, per farlo funzionar ein wireless col mac, devo per forza usarlo come router e quindi impostare il dlink come modem-bridge?
no puoi impostare la TC come bridge e usare la wifi che vuoi (tc o dlink)
raffobaffo
06-05-2008, 11:53
=-;22326013']no puoi impostare la TC come bridge e usare la wifi che vuoi (tc o dlink)
sì, ok... ma così non uso l'hd interno :) forse...
cmq ci siamo capiti... grazie
-=[AL3X]=-
06-05-2008, 16:47
sì, ok... ma così non uso l'hd interno :) forse...
cmq ci siamo capiti... grazie
no l'hd interno le usi in entrambi i casi. :)
raffobaffo
06-05-2008, 19:39
ok meglio ancora... :)
ma preferisco comprarmi un modem secco adsl2 così miglioro un po' il tutto...
thanks ;)
il punto non è la ridondanza (di dischi o di alimentazione), che molti nas domestici non hanno ma il fatto che in genere un nas ha un suo processore (in genere arm) un suo OS (in genere linux) e dei server che ci girano sopra
wiki (http://en.wikipedia.org/wiki/Network_Attached_Storage)
io questo intendevo con nas rispondendo a chi chiedeva come farci girare sopra un server multimediale (credo che PS3 supporti i normali server multimediali tipo ushare, firefly etc.)
ovviamente se includi il TC fra i nas ti basta cambiare la mia risposta precedente in "temo che per questo ti serva un nas linux-based o aspettare che sony se ne esca con qualche accrocchio alla bisogna"
anche il TC possiede una cpu interna (credo sui 500 Mhz ma non ne conosco il modello) ed un suo s.o.
raffobaffo
08-05-2008, 11:15
ragazzi, ma l'unico modo per aggiungere l'hd del time capsule sulla scrivania è quello di creare un alias?
perché così però non mi dice quanto spazio libero rimane...
voi come fate?
ragazzi, ma l'unico modo per aggiungere l'hd del time capsule sulla scrivania è quello di creare un alias?
perché così però non mi dice quanto spazio libero rimane...
voi come fate?
io non l' ho messo sulla scrivania ;)
raffobaffo
08-05-2008, 11:18
c'è qualcuno che lo ha installato senza avere fastweb e senza usare la pppoe del time capsule? vorrei chiedergli qualche info...
-=[AL3X]=-
08-05-2008, 11:37
c'è qualcuno che lo ha installato senza avere fastweb e senza usare la pppoe del time capsule? vorrei chiedergli qualche info...
io uso la TC in modalità bridge ossia come hub\switch ethernet...
raffobaffo
08-05-2008, 11:40
=-;22358745']io uso la TC in modalità bridge ossia come hub\switch ethernet...
e quindi gli ip, se ti connetti con più computer, chi li distribuisce? il tuo router originario (al quale hai disattivato il wireless)?
ma così non si perde la velocità del TC?
grazie della answer
-=[AL3X]=-
08-05-2008, 11:49
e quindi gli ip, se ti connetti con più computer, chi li distribuisce? il tuo router originario (al quale hai disattivato il wireless)?
ma così non si perde la velocità del TC?
grazie della answer
il router ha 4 porte eth la tc pure, colleghi a tc tramite la porta wan al router.
setti la tc in modalità "bridge" e potrei usare una delle 6 porte libere 3 router e 3 tc ovviamente le 3 della tc saranno a 1Gb mentre le 3 del router saranno 100Mb.
Lasci gestire tutta la parte internet al router.
Come wifi puoi utilizzare quella del router o quella della tc come preferisci.
L'HD della tc sarà visibile da tutti i pc della rete.
Ciao. :)
raffobaffo
08-05-2008, 15:17
=-;22358937']il router ha 4 porte eth la tc pure, colleghi a tc tramite la porta wan al router.
setti la tc in modalità "bridge" e potrei usare una delle 6 porte libere 3 router e 3 tc ovviamente le 3 della tc saranno a 1Gb mentre le 3 del router saranno 100Mb.
Lasci gestire tutta la parte internet al router.
Come wifi puoi utilizzare quella del router o quella della tc come preferisci.
L'HD della tc sarà visibile da tutti i pc della rete.
Ciao. :)
ma se fai così come gestisci il firewall? devi usare quello del router vero?
-=[AL3X]=-
08-05-2008, 15:59
ma se fai così come gestisci il firewall? devi usare quello del router vero?
beh il router di suo fa anche da firewall si...
di norma i router permettono tutto il traffico in uscita e bloccano tutto il traffico in ingresso...
raffobaffo
08-05-2008, 16:25
=-;22363112']beh il router di suo fa anche da firewall si...
di norma i router permettono tutto il traffico in uscita e bloccano tutto il traffico in ingresso...
ok... impostato così come bridge... va bene...
unica cosa il problema del wireless lento... ho qualche casino con i dns... in ethernet è veloce, in wireless lento...
hmmm...
anche pulendo la cache dns mi si è ripresentato...
ma tu nello spazio dns del TC, ci metti qualche valore o lo lasci pulito?
e nelle impostazioni dnd di preferenze di sistema-->network, che metti?
edit: risolto il problema dns... io ho come molti problemi con adium e avevo inserito nei dns delle preferenze network avanzate 4.2.2.2 e 141.1.1.1
ora ho lasciato il solo 141.1.1.1 e tutto va ok :)
esiste qualcuno che ha preso il TC nella versione da 1 Tb ?
-=[AL3X]=-
09-05-2008, 00:05
la mia ne ha dentro uno da 750 adesso, fa testo? :stordita:
=-;22370223']la mia ne ha dentro uno da 750 adesso, fa testo? :stordita:
ma è di qualità equivalente al Barracuda ES da 500 Gb originario ?
Eccomi!!! io ne uso 2 da 1tb una la uso come repeater e l'altra è collegata al modem non wireless cosa volevi sapere se è nelle mie possibilità ti risp
Non chiederi come va col TM perchè non ho a disposizione Mac al momento :muro: (ancora a breve però:sofico: )
ciao
raffobaffo
09-05-2008, 10:31
Eccomi!!! io ne uso 2 da 1tb una la uso come repeater e l'altra è collegata al modem non wireless cosa volevi sapere se è nelle mie possibilità ti risp
Non chiederi come va col TM perchè non ho a disposizione Mac al momento :muro: (ancora a breve però:sofico: )
ciao
n.1 assoluto!!!!!!!! :)
passa a mac!!!
-=[AL3X]=-
09-05-2008, 12:08
ma è di qualità equivalente al Barracuda ES da 500 Gb originario ?
a mio avviso superiore.
http://www.westerndigital.com/it/products/products.asp?driveid=384
=-;22374089']a mio avviso superiore.
http://www.westerndigital.com/it/products/products.asp?driveid=384
beh, superiore non direi (a parte nelle dimensioni ;) ): sono due ottime unità di classe enterprise.
ciao
no, no, era solo una curiosità.
con la possibilità di collegare un hdd esterno mi chiedevo chi considerasse proficuo scegliere il modello da 1 Tb, che tra l' altro monta un hdd che per certi aspetti è stato criticato.
PS: però è singolare che tu abbia ben due TC e neppure un Mac :p
Beh non ho mac io ma mio padre col lavoro che fa ne ha un paio...(purtroppo mi è stato proibito l'utilizzo) e a breve come dicevo (sempre che vada bene a scuola) arriva il MacBook Pro 17' :Prrr: poi posso liberarmi del ferrari 4006 che uso che con xp sp2 appena reinstallato è + lento di un pc con vista
comunque posso dirti che l'accesso all'hd è leggermente lento ma una volta acceduto giri x le cartelle senza impiegarci troppo...
Ciaoooo
-=[AL3X]=-
10-05-2008, 17:12
beh, superiore non direi (a parte nelle dimensioni ;) ): sono due ottime unità di classe enterprise.
Lo considero migliore x via della tecnologia green power.
A parità di prestazioni scalda e consuma meno. :)
La differenza di temperatura è facilmente riconoscibile al tatto... Quindi nn è poca.
innominato5090
10-05-2008, 17:22
=-;22391547']Lo considero migliore x via della tecnologia green power.
A parità di prestazioni scalda e consuma meno. :)
La differenza di temperatura è facilmente riconoscibile al tatto... Quindi nn è poca.
allora è veramente ottimo, visto che di suo la TC scalda e non poco!!!
Ho comprato TC da 1TB un mesetto fa e funziona.
Per ora la uso con un MBA, un Powerbook 12"@867 e un iPhone.
L'installazione è stata eseguita dal MBA usando un iso del CD d'installazione che ho estratto su un PC e poi passato via pendrive; tutto fatto senza problemi e con impostazioni standard come da procedura guidata.
Non ho ancora effettuato alcun backup (Time Machine) e la uso come router e disco di appoggio esterno per la musica di itunes e qualche video.
Sono in procinto di comprare un nuovo iMac 2.8 con 320GB di HDD.
Avrei delle domande su TC che vorrei porvi. :)
1. Non ricordo di preciso, ma avendo la possibilità di farlo, qual'è l'utilità di partizionare il disco da 1TB e non avere una partizione unica? Un miglior uso del disco?
2. Ho notato che se riproduco un filmato (presente su TC) sul MBA, la codifica dello stesso influisce sulla qualità di riproduzione: un divx con bitrate di 1024 kbps s'impunta per una frazione di secondo ogni 10/12 secondi, mantendendo comunque il sincrono; se invece riproduco un mov che abbia anche 6mbps di bitrate non ci sono affatto problemi.
Ovviamente se il divx è copiato sul HDD del MBA non ci sono problemi.
Secondo voi da cosa può dipendere?
3. Non ho capito bene sta cosa della velocità della rete Wifi: se non sbaglio il MBA usa la versione n, il PB ovviamente non ce l'ha e l'iPhone penso neanche... vuol dire che la velocità generale è del più lento?
Quindi se spengo PB e iphone la velocità automaticamente passa a n?
Oppure devo settare qualcosa di particolare?
C'entrano qualcosa i 2.5 e i 5.o Ghz?
Quando avrò l'iMac (n) non userò più il PB che quindi uscirà dalla rete, ma ogni volta che userò l'iphone la banda andrà giù?
4. e ultima (+ stupida delle altre :Prrr: ) se collego TC ad un PC non dotato di wifi via ethernet (Gigabit) quale dovrebbe essere la velocità massima di trasferimento (dal PC a TC) se il disco del PC è un HDD SATA a 7.2K?
Ciao e grazie, Gio
Josef K.
12-05-2008, 07:58
anche il TC possiede una cpu interna (credo sui 500 Mhz ma non ne conosco il modello) ed un suo s.o.
questa è la prima volta che la sento :eek:
dove hai preso 'sta notizia?
questa è la prima volta che la sento :eek:
dove hai preso 'sta notizia?
veramente si sa da sempre:
http://images.appleinsider.com/tc-teardown-20.jpg
Marvell 88F5BF01 C500 500Mhz SoC (System on a Chip) processor
Tra l' altro possiede anche 16 MB di Flash RAM:
http://images.appleinsider.com/tc-teardown-21.jpg
e ben 128 Mb di RAM DDR2 667 Mhz:
http://images.appleinsider.com/tc-teardown-22.jpg
Il Time Capusle è piuttosto complesso.
1. Non ricordo di preciso, ma avendo la possibilità di farlo, qual'è l'utilità di partizionare il disco da 1TB e non avere una partizione unica? Un miglior uso del disco?
l' unico buon motivo per partizionarlo (ricordo che al momento NON è possibile farlo se non smontando l' hdd), sarebbe quello di dividere la parte dedicata a Time Machine da quella dedicata allo storage dei dati.
Sappiamo infatti che TM funziona secondo il principio del riempimento: in linea del tutto teorica arriverebbe ad occupare tutto lo spazio a disposizione.
2. Ho notato che se riproduco un filmato (presente su TC) sul MBA, la codifica dello stesso influisce sulla qualità di riproduzione: un divx con bitrate di 1024 kbps s'impunta per una frazione di secondo ogni 10/12 secondi, mantendendo comunque il sincrono; se invece riproduco un mov che abbia anche 6mbps di bitrate non ci sono affatto problemi.
Ovviamente se il divx è copiato sul HDD del MBA non ci sono problemi.
Secondo voi da cosa può dipendere?
la banda a disposizione nel caso di connessione 802.11a/b/g resta comunque sufficiente per uno streaming. Forse è il tipo di file a creare qualche problema.
Non saprei ...
3. Non ho capito bene sta cosa della velocità della rete Wifi: se non sbaglio il MBA usa la versione n, il PB ovviamente non ce l'ha e l'iPhone penso neanche... vuol dire che la velocità generale è del più lento?
il Time Capsule si adatta alla velocità del dispositivo più lento connesso. Nel tuo caso la velocità è quella dell' iPhone, quindi i 54 Mbit/s (teorici) dello standard 802.11g
Quindi se spengo PB e iphone la velocità automaticamente passa a n?
tecnicamente dovrebbe essere così, ma l' impressione che ho io è che lui si setti in automatico in modalità "b/g compatibile" e resti su quella a meno che tu non forzi "solo n".
Ho provato ad usare solo il mio MacBook, con iPod e iMac spenti, e non ho rilevato aumenti di prestazione.
4. e ultima (+ stupida delle altre :Prrr: ) se collego TC ad un PC non dotato di wifi via ethernet (Gigabit) quale dovrebbe essere la velocità massima di trasferimento (dal PC a TC) se il disco del PC è un HDD SATA a 7.2K?
su Appleinsider hanno fatto delle prove: via Gigabit LAN la velocità di trasferimento mediamente si assesta sui 15-20 Mb/s.
Tieni conto che in 802.11b/g stiamo sui 3 Mb/s mentre in 802.11n si arriva intorno ai 9 Mb/s.
raffobaffo
12-05-2008, 15:30
due domande:
1) ma se io setto il time capsule in modalità compatibile, e per collegarmi uso cmq il mio macbook che ha la scheda "n"... cmq andrà con velocità g, vero?
altrimenti tutti lo lasceremmo settato sempre in modalità compatibile...
2) ma se io abilito un accesso a un mio amico inserendo il suo mac address, la guida dice che quel mac potrebbe accedere senza inserire password del network... invece al mio amico viene cmq chiesta... :(
voi avete provato?
l' unico buon motivo per partizionarlo (ricordo che al momento NON è possibile farlo se non smontando l' hdd), sarebbe quello di dividere la parte dedicata a Time Machine da quella dedicata allo storage dei dati.
Sappiamo infatti che TM funziona secondo il principio del riempimento: in linea del tutto teorica arriverebbe ad occupare tutto lo spazio a disposizione.
Diciamo che se questa e' la ragione non mi sembra abbia molto senso.
Specialmente se arrivati a un certo punto io posso obbligare TC a cancellare le partizioni piu' vecchie, pure se non ha ancora riempito completamente il disco: si puo' fare?
la banda a disposizione nel caso di connessione 802.11a/b/g resta comunque sufficiente per uno streaming. Forse è il tipo di file a creare qualche problema.
Non saprei ...
Gia', e' molto strano, perche' come gia' scritto, se il file e' copiato sul disco del MBA non si presentano problemi.
Si accettano altri consigli... :-)
tecnicamente dovrebbe essere così, ma l' impressione che ho io è che lui si setti in automatico in modalità "b/g compatibile" e resti su quella a meno che tu non forzi "solo n".
Ho provato ad usare solo il mio MacBook, con iPod e iMac spenti, e non ho rilevato aumenti di prestazione.
Come si fa a forzare TC a restare su "n"? :fagiano:
Ti ringrazio: sei stato molto gentile! :-)
Ciao, Gio
raffobaffo
12-05-2008, 21:18
Ciao, Gio
si imposta dal menu principale, sezione wireless, modalità radio: "solo n (5 ghz)"
anche se ancor anon ho capito se 2,4 o 5 è solo la frequenza ma la velocità rimane uguale...
si imposta dal menu principale, sezione wireless, modalità radio: "solo n (5 ghz)"
anche se ancor anon ho capito se 2,4 o 5 è solo la frequenza ma la velocità rimane uguale...
Mi stai dicendo che anche se impostata su 5Ghz, la velocita' di traferimento dati e' la stessa?
Ciao, Gio
P.S. Grazie!
raffobaffo
12-05-2008, 21:33
Mi stai dicendo che anche se impostata su 5Ghz, la velocita' di traferimento dati e' la stessa?
Ciao, Gio
P.S. Grazie!
è quello che cerco di capire... anche perché 2,4 ghz o 5ghz è la frequenza di trasferimento... la velocità è indicata da G o N... almeno credo... l'ho già chiesto diverse volte ma nessuno mi ha mai risposto... attendiamo fiduciosi... :)
-=[AL3X]=-
13-05-2008, 10:15
Ciao, Gio
P.S. Grazie!
dai test che ho visto in rete mi pare di ricordare che "n" a 5GHz ha un velocità leggermente superiore alla "n" in 2.4GHz però perde in distanza...
ma fate una ricerca su google x sicurezza...
è quello che cerco di capire... anche perché 2,4 ghz o 5ghz è la frequenza di trasferimento... la velocità è indicata da G o N... almeno credo... l'ho già chiesto diverse volte ma nessuno mi ha mai risposto... attendiamo fiduciosi... :)
Ciao, Gio
P.S. Grazie!
non confondiamo ragazzi ;)
"g" o "n" sono relativi allo standard di comunicazione, e relativa velocità di trasmissione dati. Nel caso di 802.11g la velocità TEORICA massima è di 54 mbps, mentre nel caso di utilizzo di 802.11n la velocità massima TEORICA sale a 250 mbps. I valori effettivi sono MOLTO inferiori a quelli teorici.
La frequenza di trasmissione invece è la banda utilizzata nell' etere, ed è pari a 2.4 Ghz per lo standard b/g, mentre può essere 2,4 OPPURE 5 Ghz per lo standard n.
Forzando i 5 Ghz si toglie la possibilità di far vedere la rete a dispositivi b/g ...
Qualcuno dice che passando a 5 Ghz la portata viene ridotta. In realtà la cosa non ha senso, dal punto di vista teorico , ma potrebbe essere una peculiarità del TC.
Per la copertura di un normale appartamento non ci dovrebbero essere problemi in alcun caso.
Diciamo che se questa e' la ragione non mi sembra abbia molto senso.
Specialmente se arrivati a un certo punto io posso obbligare TC a cancellare le partizioni piu' vecchie, pure se non ha ancora riempito completamente il disco: si puo' fare?
sinceramente non ho mai provato, ma di dovrebbe poter fare.
Per me TM è una comodità proprio per il modo trasparente "no stress" del backup :p
Ciao, Gio
teoricamente se tu non colleghi nessun dispositivo diverso da "n", lui in automatico usa lo standard più veloce.
Però non ho mai provato, perchè come ho detto il mio iMac ed il mio iPod touch sono "b/g"
raffobaffo
13-05-2008, 22:00
non confondiamo ragazzi ;)
"g" o "n" sono relativi allo standard di comunicazione, e relativa velocità di trasmissione dati. Nel caso di 802.11g la velocità TEORICA massima è di 54 mbps, mentre nel caso di utilizzo di 802.11n la velocità massima TEORICA sale a 250 mbps. I valori effettivi sono MOLTO inferiori a quelli teorici.
La frequenza di trasmissione invece è la banda utilizzata nell' etere, ed è pari a 2.4 Ghz per lo standard b/g, mentre può essere 2,4 OPPURE 5 Ghz per lo standard n.
Forzando i 5 Ghz si toglie la possibilità di far vedere la rete a dispositivi b/g ...
Qualcuno dice che passando a 5 Ghz la portata viene ridotta. In realtà la cosa non ha senso, dal punto di vista teorico , ma potrebbe essere una peculiarità del TC.
Per la copertura di un normale appartamento non ci dovrebbero essere problemi in alcun caso.
quindi poiché io ho un macbook e la ps3 (che è g), mi conviene lasciare modalità compatibile b/g...
io pensavo che così facendo rallentavo la velocit anche tra macbook e TC... hmmm...
quindi poiché io ho un macbook e la ps3 (che è g), mi conviene lasciare modalità compatibile b/g...
io pensavo che così facendo rallentavo la velocit anche tra macbook e TC... hmmm...
tu lascia fare al TC in automatico.
Al limite fai delle prove di trasmissione con e senza PS3 accesa e verifica se la velocità cambia (iStat Pro ti mostra i dati)
Ma IMHO vi fate troppe "pippe mentali" :p
Tranne per il primo backup, da farsi rigorosamente via LAN Ethernet, per i backup successivi, anche di alcuni Gb, la velocità del TC è assolutamente adeguata.
tu lascia fare al TC in automatico.
Al limite fai delle prove di trasmissione con e senza PS3 accesa e verifica se la velocità cambia (iStat Pro ti mostra i dati)
Ma IMHO vi fate troppe "pippe mentali" :p
Tranne per il primo backup, da farsi rigorosamente via LAN Ethernet, per i backup successivi, anche di alcuni Gb, la velocità del TC è assolutamente adeguata.
Beh... io non pensavo a TM.
Penso che se voglio passare un filmato di qualche GB dall'iMac a TC tagliare la velocita' di 5 volte possa avere senso, no?
Ciao, Gio
Ciao a tutti,
io ho un TC da 500GB e lo uso come access point attaccato al mio modem router di alice.
Ho notato che via wi-fi l'accesso al disco risulta problematico.
Ossia rimane diversi minuti tentando il log in e la maggior parte delle volte non riesce a terminarlo, impedendomi l'accesso ai file che ho caricato sopra.
Via Ethernet l'accesso è istantaneo.
Risulta anche a voi questa cosa?
C'è qualche settaggio che posso aver cannato e che mi possa dare questo problema (il TC al momento è settato come bridge)?
Grazie mille a tutti ;)
raffobaffo
14-05-2008, 07:21
Ciao a tutti,
io ho un TC da 500GB e lo uso come access point attaccato al mio modem router di alice.
Ho notato che via wi-fi l'accesso al disco risulta problematico.
Ossia rimane diversi minuti tentando il log in e la maggior parte delle volte non riesce a terminarlo, impedendomi l'accesso ai file che ho caricato sopra.
Via Ethernet l'accesso è istantaneo.
Risulta anche a voi questa cosa?
C'è qualche settaggio che posso aver cannato e che mi possa dare questo problema (il TC al momento è settato come bridge)?
Grazie mille a tutti ;)
1) ripara i permessi, e fai un logout
2) controlla se per caso non hai aggiunto in "preferenze di sistema", "network", "airport", "avanzate", "dns", alcuni dati DNS... se ad esempio hai aggiunto i dns 4.2.2.2 e 141.1.1.1 eliminali perché sono loro che rallentano... anzi, elimina qualsiasi dns tu abbia inserito...
3) elimina qualsiasi DNS tu abbia inserito anche nel menu' della Time Capsule...
4) controlla che nel tuo modem router tu abbia inserito dei DNS... ti consiglio di inserire i seguenti, al posto di quelli che usa alice:
dns primario: 208.67.222.222
dns secondario: 208.67.220.220
sono i cosiddetti OPENDNS... per info http://www.opendns.com/
5) apri il terminale e scrivi: sudo dscacheutil -flushcache
ti chiederà la password, inseriscila...
6) spegni il mac, e dopo che si è spento stacca la presa dell'alimentatore del router alice...
7) riaccendi il router, e dopo che si è accesso completamente accendi il mac...
ora funziona?
Alex.by360
17-05-2008, 16:37
Ciao...
Esiste un modo per accedere al disco time capsule tramite internet??
Ho un ip fisso, e il time capsule collegato al router...Posso accedere ai dati del disco time capsule da remoto? Sarebbe veramente interessante...
ah, per la cronaca: al mio time capsule ho collegato un hub usb al quale sono collegati 4 Hard disk esterni Lacie da 500 gb l'uno e una stampante! E tutto funziona perfettamente...
raffobaffo
18-05-2008, 10:51
ho dei file mp3 sulla TC, ma se clicco mela+I non rieco a vedere che frequenza di campionamento hanno... sapete come si fa?
raffobaffo
18-05-2008, 22:57
magari a qualcuno interessa... corregge alcuni degli errori che ho letto in questa discussione alcuni post addietro...
sintesi: impostate TC a "solo 5ghz", mettete la crocetta su "usa canali ampi"... :)
http://www.appleinsider.com/print.php?id=3908
Ciao...
Ho un ip fisso, e il time capsule collegato al router...Posso accedere ai dati del disco time capsule da remoto? Sarebbe veramente interessante...
ah, per la cronaca: al mio time capsule ho collegato un hub usb al quale sono collegati 4 Hard disk esterni Lacie da 500 gb l'uno e una stampante! E tutto funziona perfettamente...
Si, esiste il modo perchè ne ho letto qualcosa sul forum ufficiale Apple tempo fa.
Ma non saprei darti il link.
Fai una ricerchina sul forum Apple
raffobaffo
19-05-2008, 00:26
Ciao...
eccolo... :)
If You Have a Time Capsule or an AirPort Extreme Base Station with Shared USB Hard Drive
If you have either a Time Capsule (which is basically an AirPort Extreme Base Station with a built-in 500 GB or 1 TB hard drive) or an AirPort Extreme Base Station (AEBS) with an attached USB hard drive, you can share out the Time Capsule/AEBS hard drive and make it accessible via the Internet. To do this:
Start the Airport Utility.
Select your Time Capsule or AEBS. Make a note of the IP Address shown on the right -- you will need it later.
Click Manual Setup.
Check your "Connection Sharing" setting under the Internet Tab. The following tutorial is valid if your "Connection Sharing" is to "Share a public IP address", the normal setup for a home network. You will need to have a static IP address, or use a free dynamic DNS service. If you have a different type of "Connection Sharing," you probably don't need a tutorial to set up remote access to your disk; adapt this one as needed.
Click Disks (at the top of the dialog box), and then click File Sharing.
Select (check) the "Enable file sharing" checkbox and the "Share disks over Ethernet WAN port" checkbox. It is strongly recommended that you also set Secure Shared Disks to "With base station password" and Guest Access to "Not allowed"; not making these changes may allow unauthorized users to access your Time Capsule/AEBS hard drive.
Click Airport (at the top of the dialog box), and then click Base Station.
Enter a Base Station Password and verify it in the Verify Password box.
Click Advanced (at the top of the dialog box), and then click Port Mapping.
Click the plus sign (+) to add a new port mapping.
In the Public UDP Port(s) and Public TCP Port(s) boxes, type in a 4-digit port number (e.g., 5678) that you choose. In the Private IP Address box, type the internal IP address of your Time Capsule or AEBS that you wrote down in step 2 (for example, 192.168.0.1). In the Private UDP Port(s) and Private TCP Port(s) boxes, type 548. Click Continue.
In the Description box, type a descriptive name like "Time Capsule File Sharing" or "AEBS File Sharing". Then, click Done.
When you have made all changes, click Update.
Your Time Capsule/AEBS will restart. Once it does, you are now ready to connect to the Time Capsule/AEBS hard drive via the Internet. To do this when your MBA is away from home:
In the Finder, click Go > Connect to Server.
Type in the correct domain name or external IP address for your network, plus a colon and the port number you specified in step 11. For example, "www.myhomedomain.com:5678" or "123.123.12.123:5678".
Click Connect.
You will be prompted for your user name and password. The user name can be anything you like; the password should be the password for the Time Capsule/AEBS which you specified above.
Click Connect.
Voilà! You are now connected to your Time Capsule/AEBS hard drive from your MBA. You can access files, copy files back and forth between your MBA and the hard drive, delete files, whatever you want, as long as your MBA remains network-connected. The next time you go to connect, it should go even more quickly (especially if you save your password in your keychain, and if you add your home IP address/domain name to your list of Favorite Servers in the Connect dialog box).
Note that the Time Capsule/AEBS will appear in the Shared section of your Finder's sidebar as a server, with the Base Station Name of the Time Capsule/AEBS as the server name.
-=[AL3X]=-
20-05-2008, 09:39
Si ma che protocollo usa? cripta qualcosa o è tutto in chiaro?
raffobaffo
20-05-2008, 13:47
=-;22527379']Si ma che protocollo usa? cripta qualcosa o è tutto in chiaro?
beh, è come accedere a un normale sito... più o meno...
ma a parte questo (che è cmq rilevante), tu ci riesci a farlo funzionare?
-=[AL3X]=-
20-05-2008, 14:42
beh, è come accedere a un normale sito... più o meno...
ma a parte questo (che è cmq rilevante), tu ci riesci a farlo funzionare?
Sinceramente nn ho provato, cmq la mia configurazione è diversa da quella esposta dal tutorial. Io la TC l'ho impostata in modalità bridge, in sostanza nn si occupa minimamente dell'adsl, è semplicemente collegata ad un router e condivide l'hd sulle eth e su wifi.
Xò il fatto di criptare o no il traffico lo ritengo fondamentale xke senza traffico criptato nn valuterei proprio la possibilità di attuare la cosa...
ho un piccolo dubbio/problemino
l'altro ieri ho formattato il mbp.
ora quando faccio il backup di TM, al posto di utilizzare il backup precedente, TM mi rifà da zero il backup.
c'è un modo per riconoscere il backup vecchio come quello attuale?
raffobaffo
21-05-2008, 00:07
ora quando faccio il backup di TM, al posto di utilizzare il backup precedente, TM mi rifà da zero il backup.
credo che tu debba prima fare un restore da TC, e poi riprende da quell'ultimo backup...
ora funziona?
Risolto tutto, grazie mille per l'aiuto!
-=[AL3X]=-
21-05-2008, 10:24
ho fatto qualche ricerca e TC usa due protocolli afp e smb, nessuno dei due è pensato x lavorare su internet e garantire un adeguata sicurezza.
Direi che se proprio vuoi accedere alla TC dall'esterno dovresti mettere un pc in mezzo al quale ti connetti dall'esterno con le adeguate protezioni.
(ssh, vpn, etc.) un qualsiasi mac va benone allo scopo xò chiaramente ha lo svantaggio di dover rimanere acceso.
raffobaffo
21-05-2008, 10:32
=-;22544937']ho fatto qualche ricerca e TC usa due protocolli afp e smb, nessuno dei due è pensato x lavorare su internet e garantire un adeguata sicurezza.
Direi che se proprio vuoi accedere alla TC dall'esterno dovresti mettere un pc in mezzo al quale ti connetti dall'esterno con le adeguate protezioni.
(ssh, vpn, etc.) un qualsiasi mac va benone allo scopo xò chiaramente ha lo svantaggio di dover rimanere acceso.
ok grazie...
ma tu cmq ci sei riuscito?
-=[AL3X]=-
21-05-2008, 10:35
ok grazie...
ma tu cmq ci sei riuscito?
nn ho neanche provato xke ho una configurazione completamente diversa dalla tua...
dubito tu possa avere due backup separati.
Quando riformatti devi ripristinare da un backup TM e poi lui in automatico inizia da quello.
dubito tu possa avere due backup separati.
Quando riformatti devi ripristinare da un backup TM e poi lui in automatico inizia da quello.
immaginavo che purtroppo fosse così.
cmq grazie
immaginavo che purtroppo fosse così.
cmq grazie
beh, scusa, ma mi sembra normale.
Che senso avrebbe fare un backup incrementale se poi quando formatti non ripristini il backup ?!? :mbe: :confused:
raffobaffo
22-05-2008, 17:44
1) ma quando fa il backup, il file immagine che crea lo mette sempre sulla cartella principale dell'hd della TC?
quindi me lo troverò sempre là (a meno di fare partizioni)?
2) posso cancellare singoli file dei miei backup?
1) ma quando fa il backup, il file immagine che crea lo mette sempre sulla cartella principale dell'hd della TC?
quindi me lo troverò sempre là (a meno di fare partizioni)?
ti crea una cartella con il nome "Macbook di nomeproprietario_00173hssjby37.sparsebundle" ed il backup è li dentro.
Se hai più mac collegati al TC, come nel mio caso, hai più cartelle ognuna con un nome diverso (nel mio caso Macbook e imac)
2) posso cancellare singoli file dei miei backup?
che intendi ?
Se apri Time Machine puoi eliminare singoli file da vecchi backup oppure interi backup. Manualmente non devi cancellare nulla, altrimenti rischia di corrompersi il backup (ricorda che alcuni sono file, altri sono solo "puntatori a file")
raffobaffo
22-05-2008, 22:10
ti crea una cartella con il nome "Macbook di nomeproprietario_00173hssjby37.sparsebundle" ed il backup è li dentro.
Se hai più mac collegati al TC, come nel mio caso, hai più cartelle ognuna con un nome diverso (nel mio caso Macbook e imac)
che intendi ?
Se apri Time Machine puoi eliminare singoli file da vecchi backup oppure interi backup. Manualmente non devi cancellare nulla, altrimenti rischia di corrompersi il backup (ricorda che alcuni sono file, altri sono solo "puntatori a file")
grazie... perfetto ed esaustivo...
sì, intendevo cancellarli tramite TM... così se mi accorgo di aver backuppato file e cartelle che non volevo backuppare, posso sempre cancellarli... :)
raffobaffo
23-05-2008, 01:24
quando TM esegue il backup, mi appare sulla scrivania l'immagine del drive "backup of ..."
ma questa compare solo durante i backup (in questo momento sto facendo il mio primo backup... con cavo ethernet, ma è cmq lentissimo... che forse dipenda dal cavo ethernet, vecchissimo e sottile???)?
si può evitare di farla comparire?
E' facile, andando ad 1Gbps non dovrebbe esser lentissimo
raffobaffo
23-05-2008, 09:37
1) ma scusate... le cartelle della cache (ad es di safari) sarebbe meglio escluderle dai backup, vero?
altrimenti, tm mi aggiunge sempre mb e mb inutili che io non utilizzerò mai...
e inoltre, se io pulisco la cache, tra una settimana lui mi aggiunge cache diversa, così mb e mb di cache vanno tra loro a sommarsi e per me la cache (come per chiunque) è inutile...
sbaglio?
2) se io escludo da opzioni alcune cartelle dai backup, lui me le toglie da tutti i backup anche quelli precedenti... non è possibile invece escludere singoli file da un singolo backup? mi sembra di no, e mi sembra una cosa coerente, cmq...
quando TM esegue il backup, mi appare sulla scrivania l'immagine del drive "backup of ..."
ma questa compare solo durante i backup (in questo momento sto facendo il mio primo backup... con cavo ethernet, ma è cmq lentissimo... che forse dipenda dal cavo ethernet, vecchissimo e sottile???)?
si può evitare di farla comparire?
no, appare sempre. E? una cartella temporanea che sparisce nel momento in cui il backup termina. E' in pratica il contenuto dell' immagine di tipo sparsebundle che poi viene creata sull' hdd del Time Capsule
1) ma scusate... le cartelle della cache (ad es di safari) sarebbe meglio escluderle dai backup, vero?
altrimenti, tm mi aggiunge sempre mb e mb inutili che io non utilizzerò mai...
e inoltre, se io pulisco la cache, tra una settimana lui mi aggiunge cache diversa, così mb e mb di cache vanno tra loro a sommarsi e per me la cache (come per chiunque) è inutile...
sbaglio?
dal punto di vista teorico potresti escluderla, ma ho paura che faresti casino con il browser in caso di ripristino. Io ogni tanto la cache del browser la cancello ogni tanto.
2) se io escludo da opzioni alcune cartelle dai backup, lui me le toglie da tutti i backup anche quelli precedenti... non è possibile invece escludere singoli file da un singolo backup? mi sembra di no, e mi sembra una cosa coerente, cmq...
quando elimini una cartella dal backup, la togli da tutti.
Tieni comunque conto che TM è un' utility di backup molto "basica": non puoi fare troppo fine tuning.
raffobaffo
23-05-2008, 12:09
grazie... altra domanda, oggi sono un fiume in piena... :)
diciamo che io ho backuppato la cache di safari...
dopo un asettimana, manulamente svuoto la cache di safari...
quando TM va a fare il backup, dopo diciamo qualche altro giorno di utilizzo, lui mi backupperà la nuova cache...
in termini di spazio... io mi troverò sia la cache vecchia (nei backup di qualche giorno addietro), sia quella nuova, vero?
grazie... altra domanda, oggi sono un fiume in piena... :)
diciamo che io ho backuppato la cache di safari...
dopo un asettimana, manulamente svuoto la cache di safari...
quando TM va a fare il backup, dopo diciamo qualche altro giorno di utilizzo, lui mi backupperà la nuova cache...
in termini di spazio... io mi troverò sia la cache vecchia (nei backup di qualche giorno addietro), sia quella nuova, vero?
la mia risposta è un bel BOH grosso come una casa :D :D
raffobaffo
23-05-2008, 14:10
la mia risposta è un bel BOH grosso come una casa :D :D
grandissimo!!!!!!
cmq da quando uso TM mi sembra che il mac rallenti un pochino... mah... (chiaramente non quando fa il backup, ma sempre...)
grandissimo!!!!!!
cmq da quando uso TM mi sembra che il mac rallenti un pochino... mah... (chiaramente non quando fa il backup, ma sempre...)
sinceramente io non noto differenze tra attivo e disattivo. Eppure il mio iMac è "vecchiotto"
raffobaffo
23-05-2008, 14:21
sarà allora coincidenza con intasamento rete internet... :(
raffobaffo
29-05-2008, 18:27
ragazzi... oggi tm non si connetteva alla TC... allora ho risettato il drive del backup, cioè sempre lo stesso... e tutto rifunziona...
ma è partito l'indexing del drive di backup per spotlight... roba di 5-6 ore... vi è mai successo?
ragazzi... oggi tm non si connetteva alla TC... allora ho risettato il drive del backup, cioè sempre lo stesso... e tutto rifunziona...
ma è partito l'indexing del drive di backup per spotlight... roba di 5-6 ore... vi è mai successo?
no, non mi è mai successo.
scusate la domanda (che forse è già stata fatta...)
quando timemachine effettua il backup, come si comporta con iphoto?
ve lo chiedo xè in leopard iphoto è salvato in unico file "iphoto library" (che poi chiaramente si può entrare dentro come fosse un normalissima cartella);
ogni volta che io aggiungo una foto....time machine mi effettua il backup ogni volta dell'intera cartella iphoto library, o mi fa il backup solamente delle nuove foto aggiunte?
raffobaffo
31-05-2008, 02:45
beh, direi chiara,ente solamente dei nuovi file all'interno del pacchetto "iphoto library"
scusate la domanda (che forse è già stata fatta...)
quando timemachine effettua il backup, come si comporta con iphoto?
ve lo chiedo xè in leopard iphoto è salvato in unico file "iphoto library" (che poi chiaramente si può entrare dentro come fosse un normalissima cartella);
ogni volta che io aggiungo una foto....time machine mi effettua il backup ogni volta dell'intera cartella iphoto library, o mi fa il backup solamente delle nuove foto aggiunte?
a me backupppa solo le foto nuove. Il backup è incrementale.
La cartella ti sembra che venga copiata tutta, ma le "vecchie" foto sono solo dei soft-link.
raffobaffo
31-05-2008, 15:36
hard link... cmq la sostanza è la stessa... :)
e se invece io ho un file DMG criptato con spazio fisso di 5GB.
ogni volta che aggiungo anche un semplice file TXT, timemachine cmq mi farà sempre il bakckup di 5GB?
al posto di aggiungermi semplicemente quel file TXT che ho aggiunto...
raffobaffo
01-06-2008, 09:07
ogni volta che metto il mac in stop e lo riapro, mi appare una finestrina che dice:
"connessione server interrota: scollega"...
in pratica tima machine continua pur sempre a fare i suoi backup, ma se voglio entrare nell'hd devo prima fare eject al disco e poi ricollegarmici...
questo me lo fa da qualche giorno, prima mai...
perché?
e se invece io ho un file DMG criptato con spazio fisso di 5GB.
ogni volta che aggiungo anche un semplice file TXT, timemachine cmq mi farà sempre il bakckup di 5GB?
al posto di aggiungermi semplicemente quel file TXT che ho aggiunto...
beh, pretendi un pò troppo ;)
Chiaramente se modifichi un DMG lui ri-backuppa TUTTO il DMG.
ogni volta che metto il mac in stop e lo riapro, mi appare una finestrina che dice:
"connessione server interrota: scollega"...
in pratica tima machine continua pur sempre a fare i suoi backup, ma se voglio entrare nell'hd devo prima fare eject al disco e poi ricollegarmici...
questo me lo fa da qualche giorno, prima mai...
perché?
piuttosto strano ...
A me decisamente non lo fa.
Ma nel mio Finder il Time Capsule non è sempre "montato": ci devo fare due click sopra per montarlo ed accedere alle cartelle al suo interno.
Da quento scrivi invece sembra che il tuo sia sempre montato ...
raffobaffo
01-06-2008, 20:47
si io lo lascio sempre montato... lo uso come hd esterno, anche...
ma tu per entrare devi fare click su network, su tc, su hd di tc e poi te lo ritrovi... vero?
ok...grazie di nuovo per l'aiuto.
ultima curiosità: esiste qualche programmino che ti dica quanto spazio ha utilizzato per ogni backup? (una sorta di calcolatore, tipo: il giorno 25/05/2008 ha fatto il backup di 100MB, il giorno 31/05/2008 1GB...e così via)
raffobaffo
01-06-2008, 20:57
ok...grazie di nuovo per l'aiuto.
ultima curiosità: esiste qualche programmino che ti dica quanto spazio ha utilizzato per ogni backup? (una sorta di calcolatore, tipo: il giorno 25/05/2008 ha fatto il backup di 100MB, il giorno 31/05/2008 1GB...e così via)
non credo... poi cmq considera che dopo una settimana inzia a cancellare i backup giornalieri... e dopo ogni giorno cancella quelli orari... alla fine lo spazio inizia a consumarsi velocemente quanso usi TC da pochi giorni... ma a lungo andare la crescita dello spazio occupato è inversamente proporzionale al tempo che lo utilizzi...
piuttosto c'è da chidersi in base a quale criterio scelga il backup settimanale da conservare... in base a un mero criterio casuale-temporale-cronologico (cioè quello che risulta in base all'orario di utilizzo) oppure somma tutte i file della settimana? credo il primo...
si io lo lascio sempre montato... lo uso come hd esterno, anche...
ma tu per entrare devi fare click su network, su tc, su hd di tc e poi te lo ritrovi... vero?
molto più semplice: io sotto i "Condivisi" del Finder ho il TC.
Due click ed accedo a tutto
VashTheStampede83
24-06-2008, 13:21
Ciao a tutti! Scrivo per avere qualche giudizio sulla mia situazione e per capire se effettivamente Time Capsule può essere considerato come un buon acquisto.
Attualmente ho:
-iMac (wireless)
-Pc1 (wired)
-Muletto (wired)
-Notebook1 (wired/wireless)
-Notebook2 (wired/wireless)
-iPod Touch (wireless)
-Wii (wireless)
-Nokia N80 (wireless)
Il tutto connesso senza alcun problema grazie al mitico Netgear Dg834g. Vorrei quindi inserire TC nella mia rete a questi scopi.
1-Unica soluzione di back-up condiviso
2-Aumento della velocità rete Wi-Fi
3-Aumento della velocità rete wired
La mia idea è quella di collegare TC tramite cavo (o anche wireless, mi pare di capire che si può) al router. Vorrei poi lasciare attive sia la wireless del Netgear che quella di TC creando quindi 2 reti Wi-Fi, in modo da usare quest'ultima solo per connesioni -n (per ora solo l'iMac), mentre la seconda per tutti gli altri dispositivi wireless -g.
Sfrutterei poi le 3 porte Gbit del TC per collegare i due pc fissi in modo da ottimizzare la trasmissione tra questi due ed eventualmente il portatile.
Dato per scontata l'integrazione tra TC e TM nell'iMac, vorrei capire se utilizzando qualche programma esterno (magari free) si potevano effettuare back-up anche dai pc.Alla fine dal Pc il TC lo vedo come un normale disco di rete?Per quanto riguarda il discorso delle partizioni, non è possibile impostare su TM un limite massimo di spazio da far occupare ai backup?I dischi collegati alla porta usb di TC vengono visti dai PC come dischi di rete o come si diceva come fossero delle cartelle dentro il disco di TC?
Scusate la lunghezza e grazie a tutti quelli che risponderanno!
Ciao a tutti! Scrivo per avere qualche giudizio sulla mia situazione e per capire se effettivamente Time Capsule può essere considerato come un buon acquisto.
Attualmente ho:
-iMac (wireless)
-Pc1 (wired)
-Muletto (wired)
-Notebook1 (wired/wireless)
-Notebook2 (wired/wireless)
-iPod Touch (wireless)
-Wii (wireless)
-Nokia N80 (wireless)
Il tutto connesso senza alcun problema grazie al mitico Netgear Dg834g. Vorrei quindi inserire TC nella mia rete a questi scopi.
1-Unica soluzione di back-up condiviso
2-Aumento della velocità rete Wi-Fi
3-Aumento della velocità rete wired
La mia idea è quella di collegare TC tramite cavo (o anche wireless, mi pare di capire che si può) al router. Vorrei poi lasciare attive sia la wireless del Netgear che quella di TC creando quindi 2 reti Wi-Fi, in modo da usare quest'ultima solo per connesioni -n (per ora solo l'iMac), mentre la seconda per tutti gli altri dispositivi wireless -g.
Sfrutterei poi le 3 porte Gbit del TC per collegare i due pc fissi in modo da ottimizzare la trasmissione tra questi due ed eventualmente il portatile.
Dato per scontata l'integrazione tra TC e TM nell'iMac, vorrei capire se utilizzando qualche programma esterno (magari free) si potevano effettuare back-up anche dai pc.Alla fine dal Pc il TC lo vedo come un normale disco di rete?Per quanto riguarda il discorso delle partizioni, non è possibile impostare su TM un limite massimo di spazio da far occupare ai backup?I dischi collegati alla porta usb di TC vengono visti dai PC come dischi di rete o come si diceva come fossero delle cartelle dentro il disco di TC?
Scusate la lunghezza e grazie a tutti quelli che risponderanno!
ti dico subito che non avrai presumibilmente un aumento di prestazioni rispetto al tuo setup attuale.
Il Netgear è un buon apparato ed avendo tu apparecchiature in standard 802.11g (e non tutti -n) alla fine la rete sarà sempre quella.
Come soluzione di backup condivisa il TC non so quanto sia usabile su computer che girano sotto sistema operativi windows.
Il TC è visto come un normale disco di rete, ma personalmente non conosco utility di backup freeware che funzionino su un disco di rete.