View Full Version : [thr. uff.] ATi Radeon HD 3850
Vittorio_1987
22-05-2008, 12:15
La scheda va testata usandola...Se gli 8.4 davano problemi con un gioco e gli 8.5 no, non te ne accorgi mica facendo il 3dmark...
La scheda va testata usandola...Se gli 8.4 davano problemi con un gioco e gli 8.5 no, non te ne accorgi mica facendo il 3dmark...
queste sono 2 cose diff uno sono le prestazioni che si possono misurare con 3d....e un altra e compatibilita con i giochi...cmq ognuno fa come vuole...siamo in democrazia...fortunatamente...almeno pare...
ma basta co sto 3dmark...
quoto, non se ne può più, anche perché non c'è la benché minima possibilità di estrapolazione con i giochi reali.
ipertotix
22-05-2008, 14:15
nn c'è bisogno di essere cosi estremi....certamente una vga (con i relativi driver) ha bisogno di essere testata con giochi e applicativi differenti....ma cio nn toglie l'utilità dei vari 3dmark, che rimangono sempre un valido metro di paragone......per fare un'esempio è logico far girare un 3dmark appena esce una nuova versione dei catalyst, ma d'altra parte è altrettanto giusto fare delle prove con diversi motori grafici...difatti capita spesso che pur nn rilevando scostamenti nel punteggio al 3dmark si hanno miglioramenti con determinati giochi.....:rolleyes:
morale della favola : il 3dmark è sempre utile, ma solo come strumento per valutare (e comparare) le prestazioni di un sistema....x il resto basta e avanza il normale uso quotidiano x rendersi conto se un sistema va meglio o peggio con una nuova release di driver.....:D
nn c'è bisogno di essere cosi estremi....certamente una vga (con i relativi driver) ha bisogno di essere testata con giochi e applicativi differenti....ma cio nn toglie l'utilità dei vari 3dmark, che rimangono sempre un valido metro di paragone......per fare un'esempio è logico far girare un 3dmark appena esce una nuova versione dei catalyst, ma d'altra parte è altrettanto giusto fare delle prove con diversi motori grafici...difatti capita spesso che pur nn rilevando scostamenti nel punteggio al 3dmark si hanno miglioramenti con determinati giochi.....:rolleyes:
morale della favola : il 3dmark è sempre utile, ma solo come strumento per valutare (e comparare) le prestazioni di un sistema....x il resto basta e avanza il normale uso quotidiano x rendersi conto se un sistema va meglio o peggio con una nuova release di driver.....:D
good hai ripreso in pieno il mio punto di vista
Vittorio_1987
22-05-2008, 15:59
Ma che risposta è? "siamo in democrazia"...mica ti ho detto non usare più 3dmark...ho semplicemente detto che non se ne può più...io preferisco che una scheda vada bene nei giochi e nelle applicazioni +tosto che fare 200 punti in + al 3dmark rispetto ad un'altra. E' davvero un'esagerazione...c'è gente che ormai compra le schede non per giocare ma per vantarsi che la sua vga fa + punti ai test...UNA SCHEDA VA PROVATA CON UN'APPLICAZIONE...se la tua (parlo in generale) fa 100 punti in + non vuol dire che con l'applicazione "pinco pallino" vada meglio della mia.
a parte questo: rivatuner e att sono compatibili con codesta ultima uscita ?
Ma che risposta è? "siamo in democrazia"...mica ti ho detto non usare più 3dmark...ho semplicemente detto che non se ne può più...io preferisco che una scheda vada bene nei giochi e nelle applicazioni +tosto che fare 200 punti in + al 3dmark rispetto ad un'altra. E' davvero un'esagerazione...c'è gente che ormai compra le schede non per giocare ma per vantarsi che la sua vga fa + punti ai test...UNA SCHEDA VA PROVATA CON UN'APPLICAZIONE...se la tua (parlo in generale) fa 100 punti in + non vuol dire che con l'applicazione "pinco pallino" vada meglio della mia.
ma poi chi si vanta? stai a fa' tutto tu...:doh:
Vittorio_1987
22-05-2008, 18:22
:doh:
:doh:
si ma non puoi parlare in generale rispondendo a me...cmq meglio che la finiamo qui xche davvero non tollero discussione del genere...io cmq quando non sono interessato a qualcosa leggo e vado avanti....o al max do consigli...punto...
Vittorio_1987
22-05-2008, 18:30
si ma non puoi parlare in generale rispondendo a me...cmq meglio che la finiamo qui xche davvero non tollero discussione del genere...io cmq quando non sono interessato a qualcosa leggo e vado avanti....o al max do consigli...punto...
si che posso:asd:
cmq seguirò il tuo consiglio, leggo e vado avanti.
si che posso:asd:
cmq seguirò il tuo consiglio, leggo e vado avanti.
si fai bene vai avanti...specialmente con i pischelli....;)
Tranquilli ragazzi,non litigate.
Ragazzi secondo voi mi va bene una 3850 sotto un ali da 550W? Adesso ci monto una 6600GT...
Peccato che tale scheda sia lunga 22cm ed è decisamente troppo grossa per il mio case :D
Lol decolla...
Grazie ^^
BaZ....!!!!
23-05-2008, 14:10
mi è arrivata la HD 3850 della POWERCOLOR overclocked Edition.
è un gioiellino.
ho fatto un paio di test, l'ho messo un pò sotto torchio (azzo che bello crysis in DX 10... :eek: anche se l'ho provato a MEDIO) ora formattone (erano giorni che dovevo e aspettavo la VGA) :asd:
poi dirò le mie impressioni.
p.s. il mio alimentatore tiene!!! :sofico:
BaZ....!!!!
23-05-2008, 14:20
Peccato che tale scheda sia lunga 22cm ed è decisamente troppo grossa per il mio case :D
in effetti :asd:
però mi ci sta... di poco ma ci sta :asd:
ma in termini di prestazione e consumi conviene piu prendere una Asus EAX3850 X2 oppure nel mio case fare un crossfirex con un altra peak 512 ddr3 ? il prezzo della EAX3850 X2 e assurdo cmq e solo una curiosita'....
puoi anche cambiare scheda allora e prendere la 8800gts
puoi anche cambiare scheda allora e prendere la 8800gts
si ma questo non risp alla mia curiosita'....
beh se ne hai già una è inutile prendere la x2 prendi l'altra
per le prestazioni bisognerebbe essere li
non so se si puo' fare un 2x + altra scheda in cf
beh se ne hai già una è inutile prendere la x2 prendi l'altra
per le prestazioni bisognerebbe essere li
non so se si puo' fare un 2x + altra scheda in cf
thx ;)
ma come dicevo non prenderei mai una x2 ma era solo un curiosita leggendo le caratteristiche...l'unica cosa che mi frena x il cross sono i consumi
x quanto riguarda i nuovi driver 8.5 avete notato migliaramenti?
ipertotix
23-05-2008, 15:56
nessun cambiamento degno di nota(almeno come prestazioni)....il pc mi continua a crashare quando attivo l'AA in WIC, e nn capisco perchè...e nn è la prima volta che mi capita (vedi tdu o cod4)....a qualcuno capita la stessa cosa???:muro:
vpu recover disattivato ? :fagiano:
aggiornati i directx alla redist marzo ?
sp3 ?
...
alpitour ? :stordita:
è un gioiellino.
ho fatto un paio di test, l'ho messo un pò sotto torchio (azzo che bello crysis in DX 10... :eek: anche se l'ho provato a MEDIO) ora formattone (erano giorni che dovevo e aspettavo la VGA) :asd:
non c'erano dubbi, Crysis lo puoi giocare tranquillamente tutto High in dx9 (la scheda da il meglio di se con queste impostazioni) basta che dai un' occatina al procio.
robertino75
23-05-2008, 20:49
è un gioiellino.
se l'hai provato a Medio non l'hai giocato in directx10 ma in directx9 :asd:
directx10 è solo se setti very high. :D
se l'hai provato a Medio non l'hai giocato in directx10 ma in directx9 :asd:
directx10 è solo se setti very high. :D
parzialmente vero: tutto high si può giocare sia in DX10 che DX9
ci sono i mod
ma imho i migliori settaggi sono quelli ottimizzati che ho trovato sul thread non qui ma penso su altro sito
robertino75
23-05-2008, 20:55
parzialmente vero: tutto high si può giocare sia in DX10 che DX9
non mi risulta...directx10 è solo very high....da quand'è che high è directx10 :confused:
sono tutti dx9 su xp :D
è solo una emulazione degli effetti :sofico:
robertino75
23-05-2008, 20:58
sono tutti dx9 su xp :D
è solo una emulazione degli effetti :sofico:
si ma io parlo di Crysis con Vista....
settando high si gioca in directx9 e non 10....poi basta vedere i test quando provano le schede video....nonostante usino Vista quando usano i settaggi High è specificato che è in directx9.
non mi risulta...directx10 è solo very high....da quand'è che high è directx10 :confused:
no, se hai vista puoi scegliere high sia in modalita dx9 che dx10:
se si ha nvidia conviene dx10
se si ha ati conviene dx9
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1668487
conviene in bas ai risultati in termini di fluidità
se hai una 3870 x2 occata anche se ati puoi andare a dx10 sicuramente
robertino75
23-05-2008, 21:00
no, se hai vista puoi scegliere high sia in modalita dx9 che dx10:
se si ha nvidia conviene dx10
se si ha ati conviene dx9
e che non ho mai visto un test dove si usano le directx10 con i settaggi high....come ho scritto sopra tutti i test su high vengono fatti con le directx9...
cosa dovrei vedere da il link che mi hai postato?
sniperspa
23-05-2008, 21:02
io avevo provato un tweek per crysis che si chiamava triple pack mi sembra ma ank se i fps schizzavano non mi piaceva per niente l'impatto visivo quindi l'ho tolto...ank perchè non potevo più fare il bench altrimenti!:sofico:
e che non ho mai visto un test dove si usano le directx10 con i settaggi high....come ho scritto sopra tutti i test su high vengono fatti con le directx9...
cosa dovrei vedere da il link che mi hai postato?
a metà della prima pagina c'è la nota di Blade nata dalla mia segnalazione
caro Blade ho dei dati nuovi che secondo me dovrebbero farti riflettere:
il sistema è :X2 2350 @2600, X3850 256ram, 2 giga di ram, Catalyst 8.3, risoluzione 1024x768, versione 1.1 del gioco, Vista 32 bit
--------------DX10 very high---DX10 high---DX9 high
GPU test--------16,46-----------24,58-------31,49
CPU test--------17,96-----------25,62-------27,28
CPU 2 test-------8,43-----------10,04-------12,97
robertino75
23-05-2008, 21:23
a metà della prima pagina c'è la nota di Blade nata dalla mia segnalazione
è la prima volta che leggo una cosa del genere....non ho mai sentito parlare nessuno di directx10 e settaggi high...mai un test su nessun sito...:boh:
poi allora mi chiedo....perchè i siti fanno i test in directx9 con i settaggi high se usano vista e quindi potrebbero tranquillamente farli in directx10?why?tu che ne pensi?
è la prima volta che leggo una cosa del genere....non ho mai sentito parlare nessuno di directx10 e settaggi high...mai un test su nessun sito...:boh:
poi allora mi chiedo....perchè i siti fanno i test in directx9 con i settaggi high se usano vista e quindi potrebbero tranquillamente farli in directx10?why?tu che ne pensi?
non lo sanno neanche loro, ma con nvidia è l'opposto in high, va meglio in dx10; a chi possiede una x3850 e Vista, specialmente il 64 bit, io consiglio di giocare crysis in dx9 basta fare così
http://img360.imageshack.us/img360/7319/immaginerf6.jpg (http://imageshack.us)
ryosaeba86
23-05-2008, 21:44
salve a tutti , anchìio posseggo una SAPPHIRE HD 3850 512MB GDDR3 PCI-E
e siccome quando la comprai lessi che supportava lo standard 10.1 ...ora ho installato in vista business 64 bit il sp1 ma lanciando il comando dxdiag alla voce versione directX leggo ancora 10....ho installato gli ultimi driver ati catalyst 8.4
come mai??
grazie
ipertotix
23-05-2008, 22:19
vpu recover disattivato ? :fagiano:
aggiornati i directx alla redist marzo ?
sp3 ?
...
alpitour ? :stordita:
1) boh...
2) si
3) si
4) no :D
BaZ....!!!!
26-05-2008, 15:40
io con la mia config. a 1024x768 a default faccio 9595 punti al 3dm05
sembrano pochi.... :mbe:
Vittorio_1987
26-05-2008, 16:53
è il processore che ti frega
BaZ....!!!!
26-05-2008, 17:12
è il processore che ti frega
che tralaltro va più che bene anche se e un semplice e2140.
ciao :)
Salve a tutti ho un problema con i CCC, in pratica non capisco perche non ci sia l'opzione "istanza geometrica" se qualcuno puo verificare mi farebbe un favore vi allego una foto grazie;)
http://img135.imageshack.us/img135/6100/cccgr4.th.jpg (http://img135.imageshack.us/my.php?image=cccgr4.jpg)
ipertotix
26-05-2008, 20:32
ci dev'essere qualcos'altro che nn va....anche con la cpu e la vga a @def dovevi fare almeno altri 3000 pt......quel punteggio lo facevo con un e6400 e una x1650xt....:D
cmq quando benchi con il 3dmark05 dovresti impostare le texture e il livello di mipmap su high performance....e disattivare i filtri e il vsync...:rolleyes:
io non ho mai fatto niente di tutto questo le 2 volte che ho 3dmarkato...
troppo facile :sofico:
cmq se fai pochi punti probabilmente è la cpu che ha sempre buona importanza nei 3dm: prova a dargli su a 3 ghz e vedrai che migliora ;)
BaZ....!!!!
26-05-2008, 23:17
cmq se fai pochi punti probabilmente è la cpu che ha sempre buona importanza nei 3dm: prova a dargli su a 3 ghz e vedrai che migliora ;)
ad averla la mobo che overcloccka :muro:
a 266 di bus non ci arriva?
BaZ....!!!!
27-05-2008, 07:01
si ma mi alza le frequenze del pci-ex e delle pci,
mi sa che sballa tutto poi
:eh: :what:
non è possibile che una 775 non abbia i fix per i pci, scusa se monti un processore con 266 di bus che fa? non va?
ci sono mobo con bios bloccati anche, tipo i preassemblati
BaZ....!!!!
27-05-2008, 11:59
non è possibile che una 775 non abbia i fix per i pci, scusa se monti un processore con 266 di bus che fa? non va?
avevo provato ad alzare a 266 e mi era andato il pc in "protezione"
apri un 3d da qualche altra parte e vediamo se riusciamo a cavare il ragno dal buco.
.:OctopuS:.
27-05-2008, 13:19
Usciti gli Xtreme-G Catalyst
ci sono mobo con bios bloccati anche, tipo i preassemblati
avendo fatto la recensione Asrock Conroe 1333-d667/ R1.0 so che ci sono mobo che non salgono un cavolo in OC ma c'è il trucco per far salire tutti i 2x00 da 200 di fsb fino a 333 di fsb anche su mobo con bios bloccato attraverso la mod polacca della cpu
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1592645
nel mio post ufficiale spiego come fare proprio per spendere poco ed ottenere un pc potente e bilanciato di fascia medio-alta
qualcuno ha provato questi driver 8.5 su Call of Duty 4 Modern Warfare ??
a me ad un certo punto 1680/1050 incomiuncia a crashare facendo il monitor nero dopo un po' si riprende e poi dopo qualche min lo' rifa'...solo ieri ho inizziato a giocarci deve settare qualcosa in particolare?
http://img147.imageshack.us/img147/3201/playsq2.th.jpg (http://img147.imageshack.us/my.php?image=playsq2.jpg)
wincenzo
28-05-2008, 10:53
salve a tutti signori scusate se mi intrometto!
Vorrei solo farvi una proposta indecente :ciapet: !
Non vi fate strani pensieri, si tratta solo di un piccolo test da proporre a qualche temerario volontario possessore di un HD3850.
In parole povere non so se conoscete questa discussione (http://hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1305617), praticamente si tratta di trasfomare una "normale" scheda della serie HD38x0 in una scheda professionale firegl per intenderci la seconda scheda costa nell'ordine delle migliaia di €.
Il tutto avviene in maniera perfettamente sicura e reversibile poiche consiste nella semplice installazione di driver!
Per farla breve c'è bisogno che qualcuno in possesso di questa scheda possa testare i driver e verificare che la softmod vada a buon fine, sarebbe molto importante , poiche nella teoria può funzionare ma bisogna vedere in pratica.
Spero ci sia qualcuno disposto ad immolarsi per la patria :help:, in tal caso scrivetemi in pvt e vi invio il link per il download dei driver modificati e poi postiamo i risultati nella discussione sulla softmod.
Grazie a tutti in anticipo :)
Vittorio_1987
28-05-2008, 13:32
salve a tutti signori scusate se mi intrometto!
Vorrei solo farvi una proposta indecente :ciapet: !
Non vi fate strani pensieri, si tratta solo di un piccolo test da proporre a qualche temerario volontario possessore di un HD3850.
In parole povere non so se conoscete questa discussione (http://hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1305617), praticamente si tratta di trasfomare una "normale" scheda della serie HD38x0 in una scheda professionale firegl per intenderci la seconda scheda costa nell'ordine delle migliaia di €.
Il tutto avviene in maniera perfettamente sicura e reversibile poiche consiste nella semplice installazione di driver!
Per farla breve c'è bisogno che qualcuno in possesso di questa scheda possa testare i driver e verificare che la softmod vada a buon fine, sarebbe molto importante , poiche nella teoria può funzionare ma bisogna vedere in pratica.
Spero ci sia qualcuno disposto ad immolarsi per la patria :help:, in tal caso scrivetemi in pvt e vi invio il link per il download dei driver modificati e poi postiamo i risultati nella discussione sulla softmod.
Grazie a tutti in anticipo :)
E' una cosa che non potrà mai andare a buon fine...
wincenzo
28-05-2008, 13:49
Non sarei così drastico, semplicemente perchè ci sono già casi riusciti di softmod!
Se consideri che una firegl ed una HD3xx0 sono praticamente la stessa scheda differiscono solo nei driver che rispettivamente utilizzano o meno le pipeline bloccate per il GL!
Tant'è vero, che nella discussione indicata, ci sono molti casi verificati di softmod di ati X1xxx e HD2xx0 moddate nella firegl corrispondente! (FUNZIONANTI)
Questa mod per gli utilizzatori CAD è davvero impagabile, il 3d con le librerie OpenGL è davvero un'altro pianeta!
Nel forum di guru3d.com ci sono ancora altri casi di softmod riuscita, soprattutto per la HD3870, mentre ancora mancano per la HD3850, che praticamente è la stessa scheda depotenziata. Sarebbe molto importante avere anche una verifica sul campo che questa mod è fattibile per la HD3850.
Se qualcuno avesse la pazienza di disinstallare i vecchi driver montare i firegl e fare qualche bench ne saremmo davvero grati (io personalmente vorrei acquistare una HD3850),
ciao e grazie
Vittorio_1987
28-05-2008, 14:13
Non sarei così drastico, semplicemente perchè ci sono già casi riusciti di softmod!
Se consideri che una firegl ed una HD3xx0 sono praticamente la stessa scheda differiscono solo nei driver che rispettivamente utilizzano o meno le pipeline bloccate per il GL!
Tant'è vero, che nella discussione indicata, ci sono molti casi verificati di softmod di ati X1xxx e HD2xx0 moddate nella firegl corrispondente! (FUNZIONANTI)
Questa mod per gli utilizzatori CAD è davvero impagabile, il 3d con le librerie OpenGL è davvero un'altro pianeta!
Nel forum di guru3d.com ci sono ancora altri casi di softmod riuscita, soprattutto per la HD3870, mentre ancora mancano per la HD3850, che praticamente è la stessa scheda depotenziata. Sarebbe molto importante avere anche una verifica sul campo che questa mod è fattibile per la HD3850.
Se qualcuno avesse la pazienza di disinstallare i vecchi driver montare i firegl e fare qualche bench ne saremmo davvero grati (io personalmente vorrei acquistare una HD3850),
ciao e grazie
Il fatto è che, parliamoci chiaro, il rischio di rompere tutto è del 98%
wincenzo
28-05-2008, 14:36
No davvero!
assolutamente no, poichè non si manomette minimanente l'Hardware si tratta di installare dei driver e niente più!
La softmod non funziona?basta reinstallare i driver della catalyst e tutto torna come prima!
Ciau ho una hd3850 con 256mb versione sapphire. frequenze 670 core 1660 mem.
mi date delle frequenze di overclock "sicure", anche lievi...
contate che ho dissipatore e ventole standard :doh:
Vittorio_1987
28-05-2008, 14:49
L'overclock cambia da sistema a sistema...devi capirlo da solo qual'è l'impostazione migliore
sniperspa
28-05-2008, 15:06
Prova con l'autotune dell ccc...
con il resto del pc come sei messo?perchè se sei cpu limited non ha nenk senso fare overclock...
Vittorio_1987
28-05-2008, 15:47
No davvero!
assolutamente no, poichè non si manomette minimanente l'Hardware si tratta di installare dei driver e niente più!
La softmod non funziona?basta reinstallare i driver della catalyst e tutto torna come prima!
Ti sbagli. Un cambiamento così radicale può compromettere il funzionamento della scheda. Basti pensare che già un semplice overclock può rompere una vga.
Vittorio_1987
28-05-2008, 15:49
Bè io ti consiglierei di non farlo proprio l'overclock...perchè adesso che leggo bene hai detto che vuoi un "overclock lieve"...ed un overclock del genere non serve assolutamente a niente quindi tanto vale restare a default.
ipertotix
28-05-2008, 16:03
vabbè che bisogna andarci sempre cauti quando si parla di variare le freq di una vga....ma avendo un buon dissipatore (o regolando la velocità della ventola in modo opporuno..) la 3850 si presta benissimo ad un (quanto meno..) leggero aumento delle freq...ad esempio gia 720/900 è un overclock accettabile, che viene tollerato dalla stragrande maggioranza delle 3850...
ovviamente poi x essere sicuri al 100% che il sistema è stabile basta far girare un paio di 3dmark e controllare le temp....tutto qui, nn è che ci vuole arte...:cool:
Vittorio_1987
28-05-2008, 16:37
vabbè che bisogna andarci sempre cauti quando si parla di variare le freq di una vga....ma avendo un buon dissipatore (o regolando la velocità della ventola in modo opporuno..) la 3850 si presta benissimo ad un (quanto meno..) leggero aumento delle freq...ad esempio gia 720/900 è un overclock accettabile, che viene tollerato dalla stragrande maggioranza delle 3850...
ovviamente poi x essere sicuri al 100% che il sistema è stabile basta far girare un paio di 3dmark e controllare le temp....tutto qui, nn è che ci vuole arte...:cool:
Sono d'accordissimo con te. Il mio era solo un esempio per far capire che già l'overclock dalla casa produttrice viene reputato "pericoloso" e quindi figuriamoci un operazione come quella sopra citata...non sei d'accordo?
ipertotix
28-05-2008, 17:03
Sono d'accordissimo con te. Il mio era solo un esempio per far capire che già l'overclock dalla casa produttrice viene reputato "pericoloso" e quindi figuriamoci un operazione come quella sopra citata...non sei d'accordo?
forse stai facendo un po di confusione tra la richiesta di wincenzo relativa alla softmod@firegl e la richiesta di xKISKEx che voleva solamente un consiglio su un overclock "lieve" per la sua 3850.....nel primo caso si tratta di abilitare delle funzionalità via soft (e anche tramite i driver firegl) x lavorare bene in ambito cad (e io che lavoro in uno studio di'ingegneria mi rendo conto di quanto potebbe giovare una simile mod)....nel secondo caso invece si trattava solo di alzare un po le freq di base (670/830), cosa che tutti i possessori di 3850 penso che fanno...compreso tu che a giudicare dalla firma non ti sei certo risparmiato da questo punto di vista....:D
sniperspa
28-05-2008, 17:24
Mah...secondo me già non è facile rovinare una scheda video con semplice overclock(al massimo si inpalla il pc e basta abbassare le frequenze)...provare la mod per i gl non dovrebbe esser pericoloso per quello...
ipertotix
28-05-2008, 17:34
Mah...secondo me già non è facile rovinare una scheda video con semplice overclock(al massimo si inpalla il pc e basta abbassare le frequenze)...provare la mod per i gl non dovrebbe esser pericoloso per quello...
si infatti...quoto
dovrebbe essere piu pericoloso alzare le freq di una vga (specie quando si esagera) che abilitare certe funzionalità via soft...
Vittorio_1987
28-05-2008, 18:20
Ok fatemi sapere così se funziona lo metto anche io:D
sniperspa
28-05-2008, 18:44
Ok fatemi sapere così se funziona lo metto anche io:D
forse non hai capito bene di cosa si tratta...:D
Lello4ever
28-05-2008, 22:33
giusto per avere un'idea, caleranno molto le prestazioni nei giochi con un 22" 1680?
mi consigliate un dissipatore x questa sch video, qualcosa con un buon rapporto qualita prezzo ..col bios mod in inverno mi trovo un amore invece in estate in full a volte mentre gioco va in crash...grazie
sinceramente se a uno servono applicativi opengl non prende la 3850
cmq se non si tratta di ritoccare fix problemi hw non ce ne sono
e neanche di scombinare i drivers
basta avere la voglia di mettere un xp su vmware e fare le prove da li con i driver modificati
wincenzo
29-05-2008, 12:10
giusto per avere un'idea, caleranno molto le prestazioni nei giochi con un 22" 1680?
No per quel che riguarda diretcx non c'è nessun calo, se poi il gioco è in openGL....beh ti lascio trarre le conclusioni! :D
perchè no?
sai quanto costano le firegl o le quadro?
parecchi €€€€€€€€€€€€€€ nell'ordine delle migliaia! :muro:
se poi ci fai la softmod...hai trovato un tesoro a parecchi euro in meno!
se vuoi provare la softmod ti mando i driver.
nel senso che prende direttamente la xt2600 che spende meno e modda quella
ma non puoi appoggiarli su rapidshare tipo ?
cosi' chi vuole e ha necessità li prova
io non ho la necessità, servono directx dovrei installare vmware
ipertotix
29-05-2008, 16:15
quoto...nel mio ufficio lavoriamo quasi esclusivamente in ambito cad ed abbiamo il 90% delle vga nvidia!!!!
senza contare che è molto piu semplice moddarle a @quadro tramite rivatuner...
@ wincenzo : hai pvt
wincenzo
29-05-2008, 16:29
:D
mica mi dispiacerebbe se mi dicessi come si fa a moddare a quadro una 6600gt
se ti va scrivi in pvt o posta sul forum
ciao e grazie
Vittorio_1987
29-05-2008, 17:08
forse non hai capito bene di cosa si tratta...:D
No il fatto è che ho capito troppo bene
ipertotix
29-05-2008, 17:46
mica mi dispiacerebbe se mi dicessi come si fa a moddare a quadro una 6600gt
se ti va scrivi in pvt o posta sul forum
ciao e grazie
guarda ti posto questo e poi chiudiamo l'OT che sennò ci tocca aprire un altro thread :
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=889445&highlight=quadro+6600gt
è un po vecchiotto come thread, ma la mod x la 6600gt è sempre quella...:D
oppure vedi pure qua, che è la stessa cosa :
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=910760
ragazzi qualcuno di voi vende il dissy originale della sua 3850? lo chiedo xche parecchi lo hanno sostituito con dei migliori...a me sinceramente servirebbero solo le viti xche le mie cambiando la pasta si sono quasi rotte nel rimontarlo e non riesco a trovarle da nessuna parte...grazie
29-05-2008, 19:14
ragazzi qualcuno di voi vende il dissy originale della sua 3850? lo chiedo xche parecchi lo hanno sostituito con dei migliori...a me sinceramente servirebbero solo le viti xche le mie cambiando la pasta si sono quasi rotte nel rimontarlo e non riesco a trovarle da nessuna parte...grazie
Ma quanto ci stai smanettando con queste schede :D :D !!!!!!!
Ma quanto ci stai smanettando con queste schede :D :D !!!!!!!
;)
fortunatamente cambiando la pasta le temp sono scese ancora x ora mi tengo il dissy originale..
p.s ma quanto e bello Call of Duty 4 - Modern Warfare non ci avevo mai giocato :)
se me lo cambi con un accelero s1 rev 2 :sofico:
tra l'altro le viti ci sono proprio tutte ho da poco ritrovato quella che avevo perso :sofico: :fagiano:
se me lo cambi con un accelero s1 rev 2 :sofico:
tra l'altro le viti ci sono proprio tutte ho da poco ritrovato quella che avevo perso :sofico: :fagiano:
scusa stev non ho capito ti stai cambiando il dissi della scheda video? che marca e la tua? xche credo che i fissaggi del dissy originali sono diversi x modelli io una peak
Arctic Cooling Accelero S1 rev. 2.0 costa poko ma non ha bisogno anche di una fan?
il fan ci vuole se lo vuoi: già senza va meglio dell'originale
per il dissi dimenticavo che hai la peak
a dire il vero un accelero ce l'ho a far niente: è un s2 aspetto qualcuno con una geforce precedente o con una x compatibile
avevo trovato uno ma ha un case barebone e sbuca fuori :sofico:
Ciao sono nuovo del forum e colgo l'occasione x salutarvi.
Sto per acquistare l'accelero s1 per la mia sapphire 3850/512 visto che a seguito del flash del bios ho portato le frequenze a 720/950 di default ma di conseguenza le temp sono salite arrivando ai 95°c per ovviare ho impostato la ventola tramite ATT solo che adesso viaggio si inorno ai 70 max 80°c ma il rumore della ventola al 70% e fastidioso visto che con l'attuale dissipatore sono arrivato a 770/1025 secondo voi con l'accelero s1 con ventola da 120 regolabile a quanto posso arrivare? tenendo temp inferiori ai 70° in silenzio?
la ventola puoi anche non metterla
mizzeca ed io che mi lamento dei miei 39° in idle ed i 65° in full :D
con il fan fix ho idle a 45 e full sotto gli 80 e non a default
più che ok imho e senza software
con il fan fix ho idle a 45 e full sotto gli 80 e non a default
più che ok imho e senza software
Oltretutto io come case ho un Antec nine hundred con oltre le ventole di serie anche una da 120 laterale (tutte al minimo) quindi penso che il flusso d'aria non manchi e penso che l'accelero si trovi a suo agio con questo fantastico case
sniperspa
29-05-2008, 20:42
ankio in idle sotto i 45° e full sotto i 75°(con ventola a 54%) con dissi originale...mi basta e avanza sto dissi...:)
ma metti il bios fix (ce ne sono 2 per sapphire, uno di un utente, l'altro della sapphire proprio)
avanzi di usare riva e funziona anche a os spento
ipertotix
30-05-2008, 11:58
oppure si puo usare att che oramai è piu che maturo x la serie hd 3xxx (a proposito....è appena uscita la nuova beta) e permette di regolare la ventola a piacimento....oltretutto sostituisce alla perfezione il ccc( e fa anche di piu)....l'unica cosa che mi ha fatto girare di questa utility è stato il ritardo con la quale è uscita la versione compatibile....tanto che oramai m'ero abituato al ccc...:D
beh bisogna vedere chi la sviluppa
inoltre se una cosa me la fa da bios è meglio, evito di sprecare risorse e stare attaccato a software esterni
la cosa vale anche per le frequenze
salve a tutti,
scusatemi se mi intrometto nel bel mezzo della vostra chiaccherata; volevo chiedervi qual'è la formula per calcolare la banda passante delle schede video.
Grazie per le risposte, e scusate la mia domanda da principiante.
sniperspa
30-05-2008, 13:23
oppure si puo usare att che oramai è piu che maturo x la serie hd 3xxx (a proposito....è appena uscita la nuova beta) e permette di regolare la ventola a piacimento....oltretutto sostituisce alla perfezione il ccc( e fa anche di piu)....l'unica cosa che mi ha fatto girare di questa utility è stato il ritardo con la quale è uscita la versione compatibile....tanto che oramai m'ero abituato al ccc...:D
Ma non conosci la vicenda di att per la serie hd?!:eek:
salve a tutti,
scusatemi se mi intrometto nel bel mezzo della vostra chiaccherata; volevo chiedervi qual'è la formula per calcolare la banda passante delle schede video.
Grazie per le risposte, e scusate la mia domanda da principiante.
densità/8 x frequenza x bus
ma poi ? :mbe:
densità/8 x frequenza x bus
ma poi ? :mbe:
Densità :confused: ?
La frequenza è della gpu o delle memorie?
Il fatto è che vorrei confrontare alcune vga, ma non ricordo più la formula.
densità delle ram
frequenza gpu
cmq sono dati che nei datasheet dovresti trovare
densità delle ram
frequenza gpu
cmq sono dati che nei datasheet dovresti trovare
Perdonami, ma dove troverei il valore di densità delle ram?
o sono ddr3 o sono ddr4 quindi se ddr3 è 3 se ddr4 4 se ddr5 5 se ddr 1 se ddr2 2
Tony_Montana91
30-05-2008, 13:58
Ciao a tutti,che valore ha sul mercatino la mia scheda video in firma?
o sono ddr3 o sono ddr4 quindi se ddr3 è 3 se ddr4 4 se ddr5 5 se ddr 1 se ddr2 2
O.K., grazie mille.
Adesso mi metto a fare 4 calcoli ...
dipende quanto tempo ha...togliendo iva 110 nuova e l'usura comq 75 euro se e in garanzia con scontrino
30-05-2008, 14:02
Usata penso meno di 100 (70 - 80 €) (contando che è l'Asus che da nuova se non sbaglio costava di più delle altre, che ora sono disponibili a un centinaio di euro).
ci sono le regole sul mercatino per il prezzo da regolamento
ipertotix
30-05-2008, 17:53
Ma non conosci la vicenda di att per la serie hd?!:eek:
e cioè??? che mi sono perso...??:mbe:
x ora so soltanto che l'ultima beta va abbastanza bene, sia con l'overdrive 5 (funzionamento uguale al ccc col powerplay attivo) che con l'autoverclocking...ha parecchie impostazioni sia in directx che in opengl e puoi regolare voltaggi e ventola come ti pare....:cool:
non so se è successo qualcosa prima, ma cmq so che cià messo un bel pezzo ray adams a tirare fuori una versione compatibile di att x le hd 2xxx e 3xxx....giusto il tempo per il forum di guru3d di scollettare e comprargli una hd 3870...:D
sniperspa
30-05-2008, 22:29
e cioè??? che mi sono perso...??:mbe:
x ora so soltanto che l'ultima beta va abbastanza bene, sia con l'overdrive 5 (funzionamento uguale al ccc col powerplay attivo) che con l'autoverclocking...ha parecchie impostazioni sia in directx che in opengl e puoi regolare voltaggi e ventola come ti pare....:cool:
non so se è successo qualcosa prima, ma cmq so che cià messo un bel pezzo ray adams a tirare fuori una versione compatibile di att x le hd 2xxx e 3xxx....giusto il tempo per il forum di guru3d di scollettare e comprargli una hd 3870...:D
Appunto!non aveva nessona scheda ati della serie hd il poveretto!!:D
Cmq so che ank il thread ufficiale della 3870 di questo forum gli ha mandato una 3870...mi sa che se nè prese due a sto punto se è come dici..:D
io se posso faccio tutto da bios
sniperspa
30-05-2008, 22:54
Io infatti att ora come ora lo uso solo per monitorare visto che sono ank @default...mi ci trovo molto bene con i grafica di att!:)
ipertotix
30-05-2008, 23:21
ma sicuramente avrà i suoi lati positivi operare direttamente da bios, visto che all'accensione la vga è gia bella impostata a piacere (freq, volt, ventola)....ma la possibilità di cambiare le impostazioni via soft è pur sempre una comodità...e come dicevo prima le ultime versioni di att oramai hanno raggiunto l'efficienza e l'efficacia di sempre (quale utility di tweaking era meglio di att con le x1800xt/1900xt, la x1950pro e la x1650xt???)
beh è chiaro che prima si fanno delle prove e poi quando si è raggiunta la stabilità completa, si modifica il bios e si flasha
e vissero tutti felici e contenti :)
ludomaria
03-06-2008, 11:47
Salve a tutti, ho un problema : dopo aver installato i nuovi driver 8.5 (prima avevo gli 8.2) sul mio monitor sono apparse due bande laterali nere , il mio monitor e' un HP2207H wide screen.Ho provato a disinstallare tutto sia con windows che con driver cleaner e rimettere gli 8.5 ma non e' cambiato niente.Cosa posso fare?.Devo settare qualcosa? .Datemi una mano .Ciao e grazie
Tony_Montana91
05-06-2008, 13:03
Ragazzi,come va Assassin's Creed con questa scheda?
montato uno zalman vf1000 sulla mia 3850 ora anche col biosmod nessun crash ;)
http://img79.imageshack.us/img79/2726/vf1000led03vr9.th.jpg (http://img79.imageshack.us/my.php?image=vf1000led03vr9.jpg)
05-06-2008, 13:07
Usciti Catalyst 8.6 BETA (disponibili qua su hwupgrade): a primo impatto mi sembra che nei giochi il framerate sia più stabile (con un aumento di circa 5 - 10 FPS).
BaZ....!!!!
06-06-2008, 18:36
ma a voi l'overdrive a quanto max arriva??
a me 730 / 950
sniperspa
06-06-2008, 20:51
a me 730 / 950
759 e 1064...forse perchè la mia è da 256...
a me 730 / 950
da ccc è cosi'
altrimenti devi alzare i valori da bios
BaZ....!!!!
06-06-2008, 22:00
da ccc è cosi'
altrimenti devi alzare i valori da bios
come trovo il software per prendere il bios della vga??
e per installarlo su di essa?
in prima pagina, nei post indietro di 2-3 pagine, nel thread overclock analogo...
BaZ....!!!!
07-06-2008, 00:01
che valori devo mettere per avere la ventola sempre al 100% ??
http://img409.imageshack.us/img409/8784/01lo0.jpg
qui invece, il powerplay sarebbero le frequenze 2d?? per consumare meno??
http://img515.imageshack.us/img515/5504/02qo5.jpg
BaZ....!!!!
07-06-2008, 00:18
non ci sono ancora....
per superare il limite di overdrive di 730 mhz e 950 mhz che cosa devo modificare nel bios?? accidenti con RBE di techpowerup ho modificato tutte le frequenze (quelle sbloccate) ma da quel limite non si schioda....
suggerimenti?? :)
non ci sono ancora....
per superare il limite di overdrive di 730 mhz e 950 mhz che cosa devo modificare nel bios?? accidenti con RBE di techpowerup ho modificato tutte le frequenze (quelle sbloccate) ma da quel limite non si schioda....
suggerimenti?? :)
usare ATT ?
BaZ....!!!!
07-06-2008, 06:08
usare ATT ?
magari..... e un sogno su Vista x64 :muro:
Appena uscita ho preso una Sapphire H3850 512Mb come questa:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200806/th_20080609004201_image001_1.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200806/20080609004201_image001_1.jpg)
ventola che molto ma molto silenziosa, andava al 100% solo in 3D
Poi, l'ho cambiata con un altra Sapphire HD3850 512, non vi sto a spiegare il xkè.
Mi è arrivata una scheda come questa:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200806/th_20080609004557_14-102-719-06.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200806/20080609004557_14-102-719-06.jpg)
ventola che anche al minimo in 2D fa un rumore atroce in 3D al 100% non vi dico (sembra una DELTA) , unica cosa in 2D ogni tanto si spegne a intervalli regolari e sopra i 41/42° parte.
con rivatuner ho fatto un pò di prove ed anche al 20% fa un casino assurdo, essendo la ventola molto simile alla versione che avevo prima mi chiedo:
- com'è possibile tutto questo casino ?
- qualcuno che ha la mia stessa scheda che m da un suo parere ?
- secondo voi quale sistema dissipante è il migliore fra i 2 ? (tenendo conto del dissipatore, posizione della ventola e verso in cui esce l'aria)
Che dire sabato mi è arrivata questa meraviglia con l'unico inconveniente che non ha niente per dissipare i regolatori di tensione,ma ho rimediato segando la parte posteriore del dissipatore originale(sapphire 1° modello),ho aggiunto una ventola enermax da 120 con regolatore esterno di giri e ho testato il tutto con crysis per circa un'ora con frequenze 760/1025 la ventola al minimo(inudibile) esco e guardo la temperatura che al max ha fatto segnare 41° che dire con il dissy di serie e con la ventola all'80% superavo gli 80°.
Non posso che consigliare questo fantastico cooler per vga il migliore anche considerato il prezzo poco + di 16€
ipertotix
09-06-2008, 18:20
http://www.pctunerup.com/up/results/_200806/th_20080609004201_image001_1.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200806/20080609004201_image001_1.jpg)
Poi, l'ho cambiata con un altra Sapphire HD3850 512, non vi sto a spiegare il xkè.
http://www.pctunerup.com/up/results/_200806/th_20080609004557_14-102-719-06.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200806/20080609004557_14-102-719-06.jpg)
ventola che anche al minimo in 2D fa un rumore atroce in 3D al 100% non vi dico (sembra una DELTA) , unica cosa in 2D ogni tanto si spegne a intervalli regolari e sopra i 41/42° parte.
con rivatuner ho fatto un pò di prove ed anche al 20% fa un casino assurdo, essendo la ventola molto simile alla versione che avevo prima mi chiedo:
- secondo voi quale sistema dissipante è il migliore fra i 2 ? (tenendo conto del dissipatore, posizione della ventola e verso in cui esce l'aria)
segui l'esempio di bomkill....:D
Che dire sabato mi è arrivata questa meraviglia con l'unico inconveniente che non ha niente per dissipare i regolatori di tensione,ma ho rimediato segando la parte posteriore del dissipatore originale(sapphire 1° modello),ho aggiunto una ventola enermax da 120 con regolatore esterno di giri e ho testato il tutto con crysis per circa un'ora con frequenze 760/1025 la ventola al minimo(inudibile) esco e guardo la temperatura che al max ha fatto segnare 41° che dire con il dissy di serie e con la ventola all'80% superavo gli 80°.
Non posso che consigliare questo fantastico cooler per vga il migliore anche considerato il prezzo poco + di 16€
si è eccezionale quel dissi su una vga ati della serie hd 3xxx....specialmente con una ventola da 12 piazzata sotto...;)
l'unico inconveniente, come hai detto tu stesso, è che i regolatori di tensione rimangono scoperti....anche io con un vf900 avevo lo stesso problema....ho risolto attaccandogli 3 dissini che mi erano rimasti da un accelero S2...:cool:
Speriamo che l'accelero s1 sia compatibile anche con la serie hd 4800,per completezza di informazione ho dimenticato di dire che i risultati ottenuti con l'accellero s1 sono stati ottenuti usando un case ANTEC NINE HUNDRED eccezionale anch'esso(ho solo duvuto rinìmuovere la ventola laterale perche batteva contro l'accelero)
ipertotix
09-06-2008, 20:34
beh certo se c'è un buon flusso d'aria rende di piu l'S1...e visto che hai un regolatore di giri, quando non sei in modalità 3d (in idle x capirci o quando stai navigando x esempio) potresti anche spegnere la ventola da 12....le temp rimangono comunque basse...;)
Speriamo che l'accelero s1 sia compatibile anche con la serie hd 4800,per completezza di informazione ho dimenticato di dire che i risultati ottenuti con l'accellero s1 sono stati ottenuti usando un case ANTEC NINE HUNDRED eccezionale anch'esso(ho solo duvuto rinìmuovere la ventola laterale perche batteva contro l'accelero)
beh certo se c'è un buon flusso d'aria rende di piu l'S1...e visto che hai un regolatore di giri, quando non sei in modalità 3d (in idle x capirci o quando stai navigando x esempio) potresti anche spegnere la ventola da 12....le temp rimangono comunque basse...;)ricordatevi che l'S2 non va bene su questa scheda :sofico:
bastava fixare il bios sulla prima che avevi
xathanatosx
10-06-2008, 23:47
tutte raggiungono i 770 di core e 2000 mhz sulle memorie?
quella della mia ragazza raggiunge ste frequenze lasciando la ventola fissa al 60% e le temp mai sopra i 70 gradi.
sniperspa
11-06-2008, 08:30
tutte raggiungono i 770 di core e 2000 mhz sulle memorie?
quella della mia ragazza raggiunge ste frequenze lasciando la ventola fissa al 60% e le temp mai sopra i 70 gradi.
Per le frequenze si...per le temperature mi sembra un pò poco...cosa hai usato per misurarle?
xathanatosx
11-06-2008, 10:42
Per le frequenze si...per le temperature mi sembra un pò poco...cosa hai usato per misurarle?
rivatuner con la ventola fissa al 65%.
leddlazarus
16-06-2008, 18:32
Dopo varie vicissitudini sul mercatino dell'usato e una RMA da infarto
sono entrato in possesso di questa scheda uguale a quella di m4dmax cioè con il dissipatore blu.
ho notato che c'è una FORTE somiglianza con le 3870 GDDR3 in vendita on line (date un occhiata con trovaprezzi)
puo' darsi che rimarchino quelle schede e usano un bios modificato per venderle come 3850.
secondo voi ho ragione?
mah è prematuro dirlo ma le differenze hw sono risicate
quali sono le vicissitudini del mercato ?
linka linka :cool: :D
leddlazarus
16-06-2008, 21:41
A PROposito, la ventola è un continuo aumentare e diminuire soprattutto nel 2d mentre navigo o mentre guardo filmati.
qualche dritta?
sniperspa
16-06-2008, 21:57
A PROposito, la ventola è un continuo aumentare e diminuire soprattutto nel 2d mentre navigo o mentre guardo filmati.
qualche dritta?
Flash del bios...
leddlazarus
16-06-2008, 22:47
visto che nn ho voglia di rovinarla appena presa non esiste qualcosa per modificarla via software in maniera reversibile?
oppure qualche bios di sicuro funzionamento?
sniperspa
16-06-2008, 23:10
visto che nn ho voglia di rovinarla appena presa non esiste qualcosa per modificarla via software in maniera reversibile?
oppure qualche bios di sicuro funzionamento?
Io ne ho trovato una apposta per ma mia scheda che è una meraviglia...non tornerei più indietro con i casini vari che ne deriva dal controllare la ventola via software...prova a cercare un pò se trovi un bios apposito per il tuo modello e non dovresti aver problemi...
leddlazarus
16-06-2008, 23:36
il modello preciso come faccio a trovarlo?
con gpu-z?
sniperspa
16-06-2008, 23:54
il modello preciso come faccio a trovarlo?
con gpu-z?
No va be...ad esempio nel mio caso ho cercato quello per la 3850 sapphire da 256mb...se tu hai una shapphire da 512 con pcb blu cerchi questa...non occorre sapere caratteristiche particolari...:)
alternativa c'e' rivatuner pero' bisogna settare gli slopes a mano le soglie ecc ed è tutto molto più complicato
discutendo in pm con "leddlazarus", sembra che la 3850 sapphire con dissi blu, salga molto bene. io la tengo 749/999(1998) senza problemi e senza tirarla neanche troppo.
si discuteva soprattutto della somiglianza con la 3870 GDDR3... potrebbe essere una 3870 con bios che la downcloccka ?!!
queste sono le 2 schede: (il pcb sembra praticamente lo stesso)
HD3870
http://www.pctunerup.com/up/results/_200806/th_20080617213345_14-102-719-06.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200806/20080617213345_14-102-719-06.jpg)
HD3850
http://www.pctunerup.com/up/results/_200806/th_20080617213442_DSC00994.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200806/20080617213442_DSC00994.JPG)
sniperspa
17-06-2008, 22:59
Bè sale bene ank quella con pcb rosso a dir il vero...:cool:
Poi non ti so dire se sono 3870 downclocckate ma potrebbero semplicemente essere chip che magari vengono fuori meno bene e tengono clock più bassi rispetto alla norma delle 3870 e quindi vengono montati sulle 3850...tutto IMHO ovviamente...
17-06-2008, 23:00
Tutto può essere: il mercato è spietato!!
PS OT: Download Day Firefox 3 :D :sofico:
sniperspa
17-06-2008, 23:17
Tutto può essere: il mercato è spietato!!
PS OT: Download Day Firefox 3 :D :sofico:
OT:Il mio Firefox3 beta 3 va cmq bene!:D
sono valori che fa anche la rossa cmq
Entropi@
18-06-2008, 14:35
Avrei bisogno di un consiglio! Dovrei cambiare la mia vetusta x800xl con questa scheduzza o con la sua sorella maggiore....le mie domande sono:
1) Se scelgo la 3850 quale marca conviene prendere??
2)Sarei cpu limited con la conf in firma con una 3850 o con una hd3870 @1280*1024, quindi meglio una o l'altra??
Insomma aspetto i vostri consigli sul da farsi!
Grazie
E.
ipertotix
18-06-2008, 14:59
Avrei bisogno di un consiglio! Dovrei cambiare la mia vetusta x800xl con questa scheduzza o con la sua sorella maggiore....le mie domande sono:
2)Sarei cpu limited con la conf in firma con una 3850 o con una hd3870 @1280*1024, quindi meglio una o l'altra??
Grazie
E.
1) qualsiasi marca....se puoi evita le peak....oramai le sapphire da 512mb si trovano a 90€ e anche meno...
2) con un c2d (specie se occato sopra i 3ghz) ovviamente sia una 3850 che una 3870 andrebbe molto meglio (specialmente a risoluzioni piu basse, tipo 1024x768 o 1280x1024)....ma nn dovresti essere particolarmente cpu-limited....se puoi prendi una 3870 cmq....oramai i prezzi sono scesi veramente tanto...;)
sniperspa
18-06-2008, 15:55
Grazie
E.
Con qualche gioco potresti essere cpu limited soprattutto magari con qualche gioco nuovo...
Entropi@
18-06-2008, 16:04
1) qualsiasi marca....se puoi evita le peak....oramai le sapphire da 512mb si trovano a 90€ e anche meno...
2) con un c2d (specie se occato sopra i 3ghz) ovviamente sia una 3850 che una 3870 andrebbe molto meglio (specialmente a risoluzioni piu basse, tipo 1024x768 o 1280x1024)....ma nn dovresti essere particolarmente cpu-limited....se puoi prendi una 3870 cmq....oramai i prezzi sono scesi veramente tanto...;)
Infatti ero intenzionato, vedendo i prezzi in giro, verso quest'ultima....solo che la max risoluzione del mio lcd 17'' è 1280*1024 e vorrei giocare con Airborne, Assassin creed ad un livello accettabile.....
Con qualche gioco potresti essere cpu limited soprattutto magari con qualche gioco nuovo...
Anche con un x2@2500 e 2 Gb di ram?? Ovviamente non giocherei a risoluzioni elevate.....oltre crysis con quale altro gioco sarei cpu limited??
18-06-2008, 16:14
Infatti ero intenzionato, vedendo i prezzi in giro, verso quest'ultima....solo che la max risoluzione del mio lcd 17'' è 1280*1024 e vorrei giocare con Airborne, Assassin creed ad un livello accettabile.....
Anche con un x2@2500 e 2 Gb di ram?? Ovviamente non giocherei a risoluzioni elevate.....oltre crysis con quale altro gioco sarei cpu limited??
Mi preme sottolineare che proprio quando la risoluzione aumenta, diminuisce anche il cpu-limited!!
Entropi@
18-06-2008, 16:17
Mi preme sottolineare che proprio quando la risoluzione aumenta, diminuisce anche il cpu-limited!!
Capita l'antifona!!:) Ma ripeto alla max risoluzione a me possibile quanto sfrutterei in percentuale una 3870??? Così mi regolo se prendere questa o una 3850 mantenendo il mio sistema ancora!
E.
Edit: comunque non penso di essere cpu limited con una 3870 a 1280 e filtri a palla......non parlo del 3dmark ma dei giochi .
sniperspa
18-06-2008, 17:10
Possibile che qualche gioco(soprattutto futuri) possano mettere in crisi il tuo procio...ad esempio assassin creed ha come requisito minimo proprio il 3800x2...
Entropi@
18-06-2008, 19:00
Possibile che qualche gioco(soprattutto futuri) possano mettere in crisi il tuo procio...ad esempio assassin creed ha come requisito minimo proprio il 3800x2...
Liscio :Perfido: non @ 2500 di clock!! :D
sniperspa
18-06-2008, 19:18
Liscio :Perfido: non @ 2500 di clock!! :D
In che senso scusa?:confused:
cmq con quella cpu o overclocchi azoto o sei sempre in difficoltà sulla velocità di frame
Entropi@
18-06-2008, 20:43
In che senso scusa?:confused:
Nel senso che non è proprio un 3800+ x2 (che a default è 2 gigi)!! Va bene dai..finanze permettendo mi sa che vado su una hd3870...o no??:confused:
sniperspa
19-06-2008, 01:20
Nel senso che non è proprio un 3800+ x2 (che a default è 2 gigi)!! Va bene dai..finanze permettendo mi sa che vado su una hd3870...o no??:confused:
Non penso ne valga la pena almeno tu non abbia in programma di cambiare mobo,cpu e ram entro la fine dell'anno...
ma nemmeno
ormai le 3870 sono sconvenienti a prescindere
Entropi@
19-06-2008, 08:49
Non penso ne valga la pena almeno tu non abbia in programma di cambiare mobo,cpu e ram entro la fine dell'anno...
ma nemmeno
ormai le 3870 sono sconvenienti a prescindere
Scusatemi allora......non è il thread apposito ma......quale scheda video mi consigliereste allora??!
l'analogo di adesso è la 9600gt
Tony_Montana91
20-06-2008, 13:40
Raga,sul forum ho tutto quello cliccato in rosso...credo sia qualche problema della vga...come risolvo?
Grazie ;)
ripulendo la cache del browser ?
Tony_Montana91
20-06-2008, 13:51
ripulendo la cache del browser ?
Grazie :)
Ripulendo con C-Cleaner resta il rosso!
Pulendo manualmente dal browser no!
20-06-2008, 13:53
AAAAAAAA questa cosa dei link rossi è vecchissima!!
Ma mi sembra che succedeva solo con i driver vecchi.....
Tony_Montana91
20-06-2008, 13:54
AAAAAAAA questa cosa dei link rossi è vecchissima!!
Ma mi sembra che succedeva solo con i driver vecchi.....
Sono con gli 8.1 :)
perchè ccleaner bisogna anche configurarlo prima
Vittorio_1987
20-06-2008, 13:57
Sono con gli 8.1 :)
appunto
Tony_Montana91
20-06-2008, 13:57
perchè ccleaner bisogna anche configurarlo prima
Si infatti...non ho mai avuto problemi.Ma oggi si :mbe: Misteri :p
Tony_Montana91
20-06-2008, 13:58
appunto
Provvederò ad aggiornare!Quali consigliate?
Grazie;)
20-06-2008, 14:09
Gli ultimi 8.6
Tony_Montana91
20-06-2008, 14:19
Gli ultimi 8.6
Provvederò al più presto :)
Come vanno gli 8.6 ? Val la pena aggiornare?
Come vanno gli 8.6 ? Val la pena aggiornare?
Quoto, vorrei saperlo pure io che vorrei aggiornare... ho i vecchi 8.2 e tutto funge perfettamente
Vittorio_1987
20-06-2008, 19:44
io ho aggiornato e va tutto ok. Gli incrementi che hanno segnalato ci sono.
~FullSyst3m~
21-06-2008, 18:43
Ho flashato il bios per 3870 nella 3850 e la scheda non va. Come risolvo?
E dovo trovo un bios per 9850 originale da flashare?
sono arrivato a 805 core e 1020 mhz..
Vorrei tentare di salire ma ho paura :banned:
~FullSyst3m~
21-06-2008, 19:41
Perfavore cercate di aiutarmi, ne ho urgenza
sniperspa
21-06-2008, 19:51
Perfavore cercate di aiutarmi, ne ho urgenza
Di che marca è la tua scheda?e che quantitativo di memoria?
ps.ma cosa ti è saltato in mente di mettere il bios della 3870!:doh:
~FullSyst3m~
21-06-2008, 19:59
Di che marca è la tua scheda?e che quantitativo di memoria?
ps.ma cosa ti è saltato in mente di mettere il bios della 3870!:doh:
Sul sito ATI la descrizione delle due schede è fatta in un'unica pagina (Caratteristiche 3850/3870) e ho pensato che avevano il bios uguale. Dopo la cretinata ho letto nella prima pagina di questo post che ci sono due bios diversi. Purtroppo ero in negozio e non potevo guardare con calma.. :muro: :muro:
La scheda comunque è una ATI Sapphire 3850 1GB
Provo i 815/1017
Auguratemi in bocca al lupo :p
sniperspa
21-06-2008, 20:04
Sul sito ATI la descrizione delle due schede è fatta in un'unica pagina (Caratteristiche 3850/3870) e ho pensato che avevano il bios uguale. Dopo la cretinata ho letto nella prima pagina di questo post che ci sono due bios diversi. Purtroppo ero in negozio e non potevo guardare con calma.. :muro: :muro:
La scheda comunque è una ATI Sapphire 3850 1GB
mh...da 1gb non penso ci sia in prima pagina...bisogna dare un'occhiata online mi sa...provo a vedere ankio...
è con hypermemory cmq i bios soliti postati non vanno bene
certo, poi quello della 3870 pure...
Evvai! 815 / 1017 Work Fine!
Ecco un 3Dmerd Sotto Vista!
http://img75.imageshack.us/img75/772/8151017ab2.th.jpg (http://img75.imageshack.us/my.php?image=8151017ab2.jpg)
la mia adesso è a 25 gradi stabili :sofico:
~FullSyst3m~
21-06-2008, 20:43
mh...da 1gb non penso ci sia in prima pagina...bisogna dare un'occhiata online mi sa...provo a vedere ankio...
Io ho scaricato adesso questo (http://www.iax-tech.com/video/3800biosmod/03.htm) e ho preso il 760/950. Non sapevo comunque che c'è differenza tra quelle con 1Gb di RAM e quelle con RAM di altre dimensioni
è con hypermemory cmq i bios soliti postati non vanno bene
certo, poi quello della 3870 pure...
Lo so, è stata una svista causata dalla fretta, spero di poter rimediare comunque
samsung19/88
22-06-2008, 23:05
ragazzi conviene scambiare la mia 2900xt con la 3850 e 30€ a mio favore??
che dite lo faccio sto scambio??
eventualmente potrei affiancarla alla mia 2900xt, facendo un CF 3850 + 2900xt!
sarebbe possibile?
sniperspa
22-06-2008, 23:15
sarebbe possibile?
Il crossfire non è possibile...e cmq bo...più o meno siamo la vedi te se hai voglia di 30euro in più in tasca...:D
23-06-2008, 07:08
sarebbe possibile?
Quale versione della HD3850? Quanti mb di vram? La HD3850 sarebbe nuova o usata? (troppe domande :sofico: )
Comunque la HD2900XT a prestazioni dovrebbe essere messa bene e forse supera la HD3850 (anche se ha consumi e temperature alte a quanto ho sentito).
23-06-2008, 12:21
825mhz Core 1027 Ram ;)
Forse l'hai già detto: come la raffreddi?
Noti sensibili miglioramenti in game?
Con la Ventola Originale Sapphire.. però ho modificato il regine tramite Bios e resta sempre sui 70 gradi in Full.
Si in Game si specialmente con grid.
23-06-2008, 12:46
Interessante :sofico:
Più Tardi posto qualcosa... :sofico:
23-06-2008, 13:05
Braaaaavoo :D :huh:
825mhz Core 1027 Ram ;)
Ciao io non ho ancora provato ad andare > gli 770 di core anche perchè si diceva che il limite era il voltaggio tu hai modificato i volt?,la temperatura nel mio caso non è un problema con 30° di temp ambientale dopo Crysis 1 ora sto sui 42-43°c(grazie ad un case antec nine hundred e sopratutto ad un a.c.accelero s1 dotato di ventola da 120 sempre al minimo dei giri 800):cool:
non vorrei sostituire il bios che è gia moddato 720/950 anche perchè ho intenzione tra qualche mese di costruirmi un minitower da affiancare alla tv in salotto al posto delle varie xbox-ps3,montando l'accellero s1 su di una 4870 1gb,perche credetemi quando vi dico che è un dissipatore fantastico.
23-06-2008, 13:22
E non costa nemmeno tanto :sofico:
sarebbe possibile?
Il crossfire non è possibile...e cmq bo...più o meno siamo la vedi te se hai voglia di 30euro in più in tasca...:D
Quale versione della HD3850? Quanti mb di vram? La HD3850 sarebbe nuova o usata? (troppe domande :sofico: )
Comunque la HD2900XT a prestazioni dovrebbe essere messa bene e forse supera la HD3850 (anche se ha consumi e temperature alte a quanto ho sentito).
io lo scambio lo farei
io farei lo scambio, ormai si trovano le 3870 a 100euro(dovresti aggiungere altri 70euro ma a breve con l'uscita delle 4850 e 4870 scenderanno ancora di prezzo) che come prestazioni vanno come la tua vecchia 2900xt ma consumano pochissimo, riscaldano poco e ti permetterebbero di fare un crossfire con la 3850 che ti sta dando questa persona ;)
sniperspa
24-06-2008, 11:18
io farei lo scambio, ormai si trovano le 3870 a 100euro(dovresti aggiungere altri 70euro ma a breve con l'uscita delle 4850 e 4870 scenderanno ancora di prezzo) che come prestazioni vanno come la tua vecchia 2900xt ma consumano pochissimo, riscaldano poco e ti permetterebbero di fare un crossfire con la 3850 che ti sta dando questa persona ;)
Ma il crossfirex non è ank il cross tra due schede differenti?
pperchè se è così non mi sembra che la 2900xt supporti il crossfirex...:confused:
24-06-2008, 11:25
Perchè dipende anche dai modelli: ecco le combinazioni possibili :D
http://game.amd.com/us-en/content/images/crossfirex/CF_combo_chart_Dec07.jpg
ciao a tutti ho il problema delle temperature con la 4850 e vorrei sapere se c'erano modelli dual slot non standard per la 3850
vi ringrazio in anticipo delle risposte :)
dunque
leggo:
Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali > [thr. uff.] ATi Radeon HD 3850
la 4850 immagino avrà suo thread
per la ventola immagino sia la stessa cosa
se riva non è compatibile allora bisogna modificare il bios sempre che l'editor sia compatibile
810 / 2040 Ultimo stable con tutto. :read:
dunque
leggo:
Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali > [thr. uff.] ATi Radeon HD 3850
la 4850 immagino avrà suo thread
per la ventola immagino sia la stessa cosa
se riva non è compatibile allora bisogna modificare il bios sempre che l'editor sia compatibile
steve non sono andato ot volevo chiedere quali dissipatori non reference fossero compatibili con la 3850 perche i buchi della 4850 sono identici......;)
ah allora l'accelero s1 dovrebeb andare
ah allora l'accelero s1 dovrebeb andare
ma tu l'hai provato? quali altri avete provato uin questo forum per andare sul sicuro?
Salve ragazzi, ho qualche dubbio sulle temperature della mia scheda con l'arrivo del caldo...
Attualmente con temperatura in camera di 26°, case aperto e rivatuner che pompa la ventola al 70% le temperature a riposo della 3850 si aggirano intorno ai 48-50°. Non è troppo!?
Se chiudo il case, lascio le impostazioni di defeaut e spengo l'aria condizionata... beh, c'è da temere la fusione :eek:
Non ho mai utilizzato molto rivatuner, ma mi è sorto un dubbio... lasciando funzionare la ventola per lunghi periodi ad un regime così elevato non posso andare incontro ad un guasto della stessa in futuro? :confused:
ma tu l'hai provato? quali altri avete provato uin questo forum per andare sul sicuro?io ho l's2 che non va bene ma l's1 lo hanno in diversi con la 3850 senza prob
Salve ragazzi, ho qualche dubbio sulle temperature della mia scheda con l'arrivo del caldo...
Attualmente con temperatura in camera di 26°, case aperto e rivatuner che pompa la ventola al 70% le temperature a riposo della 3850 si aggirano intorno ai 48-50°. Non è troppo!?
Se chiudo il case, lascio le impostazioni di defeaut e spengo l'aria condizionata... beh, c'è da temere la fusione :eek:
Non ho mai utilizzato molto rivatuner, ma mi è sorto un dubbio... lasciando funzionare la ventola per lunghi periodi ad un regime così elevato non posso andare incontro ad un guasto della stessa in futuro? :confused:
nulla di diverso che per l'utilizzo di una normale ventola
Ok grazie... ;)
Ho appena scoperto che ATT è ora compatibile con la serie 3850... era ora! Voi come avete impostato la tabella per il controllo automatico della ventola? Con quale scalabilità?
io ho aggiornato il bios direttamente
ho questa scheda grafica... ho collegato attraverso cavo hdmi la scheda grafica (quindi il mi pc) al televisore lcd samsung 32 pollici hd ready.... devo dire che si vede molto bene...l'altro monitor è 19 pollici philips..questa scheda grafica li supporta entrambi in contemporanea..avete qualche consiglio da darmi su come impostare ati catalyst per vedere meglio il televisore 32 pollici..cmq l'immagine gia mi piace.... anche se momentaneamente il monitor 19 pollicisi vede male ..vorrei trovare la migliore risoluzione... intanto ho abbassato la frequenza da 70 a 60 hz.... poi ho messo un opzione che mi sembra una specie di upscaling.. insomma datemi consigli..risoluzione 1024x780
Ok grazie... ;)
Ho appena scoperto che ATT è ora compatibile con la serie 3850... era ora! Voi come avete impostato la tabella per il controllo automatico della ventola? Con quale scalabilità?
qual'è la versione di ATT compatibile con la 3850?
qual'è la versione di ATT compatibile con la 3850?
up
l'ultima ma anche la penultima: è da un po' che lo è diventato
io ho flashato direttamente il Bios :ciapet:
Con il 3DMArk + Bench Crysis mi regge 837/1027 ma con Grid mentre gioco Crasha.
QUindi mi sono dovuto accontentare di 800/1010
Vittorio_1987
26-06-2008, 11:15
io ho flashato direttamente il Bios :ciapet:
Con il 3DMArk + Bench Crysis mi regge 837/1027 ma con Grid mentre gioco Crasha.
QUindi mi sono dovuto accontentare di 800/1010
Che dissi hai montato?
Scusate ragazzi la domanda sarà di sicuro sciocca ma ve la pongo ugualmente la mia SAPPHIRE HD3850 512MB PCI-E gpu-z da i seguenti valori:
GPU CLOCK:668 Mhz MEMORY:829 Mhz
DEFAULT CLOCK:669 Mhz MEMORY:829 Mhz
Sono esatte di default i 1656 Mhz delle memorie è la somma tra i due valori oppure ho toccato qlcs del pannello di atitool (ora rimosso) che nn dovevo ???
PS Dissipatore originale è consigliabile salire di frequenza ???
Grazie a tutti !!!
michelgaetano
26-06-2008, 12:15
Scusate ragazzi la domanda sarà di sicuro sciocca ma ve la pongo ugualmente la mia SAPPHIRE HD3850 512MB PCI-E gpu-z da i seguenti valori:
Sono esatte di default i 1656 Mhz delle memorie è la somma tra i due valori oppure ho toccato qlcs del pannello di atitool (ora rimosso) che nn dovevo ???
Grazie a tutti !!!
829*2= 1658, è ok :)
sniperspa
26-06-2008, 14:58
Grazie a tutti !!!
Tutto ok...
Cmq volendo puoi salire di frequenze ma devi ank vedere a k temperature stai ora come ora...
Che dissi hai montato?
STock ma ho modificato il regime della ventola.
Tutto ok...
Cmq volendo puoi salire di frequenze ma devi ank vedere a k temperature stai ora come ora...
Con il caldo infernale che ci sta oggi 45° senza far nulla e 57° appena esco immediatamente da un gioco qualsiasi.
Chi soffre il caldo semmai è il mio prescott 3.2 Ghz che anche con la Zalman 9500 ed il CM690 della CoolerMaster a riposo sta a 60° e quando lavora x bene supera i 70.:D
Ma cosi per capire sti benefici di overclock alla gpu ad occhio li notate ???
sniperspa
26-06-2008, 17:43
Con il caldo infernale che ci sta oggi 45° senza far nulla e 57° appena esco immediatamente da un gioco qualsiasi.
Chi soffre il caldo semmai è il mio prescott 3.2 Ghz che anche con la Zalman 9500 ed il CM690 della CoolerMaster a riposo sta a 60° e quando lavora x bene supera i 70.:D
Ma cosi per capire sti benefici di overclock alla gpu ad occhio li notate ???
Appunto bisogna vedere quello...dipende ank dal resto del pc che hai perchè se già sei cpu-limited non val certo la pena ma se hai un buon dual core con un buon overclock raggiunge quasi le prestazioni dei una 3870...
avevo i vecchi catalist 7.9 gli ho installato sopra gli 8.6 (ho letto che per la prima volta si potevano installare sopra senza problemi) sembro non aver problemi :asd:
indiana jones e gli inf perduti :fagiano: :stordita:
avevo i vecchi catalist 7.9 gli ho installato sopra gli 8.6 (ho letto che per la prima volta si potevano installare sopra senza problemi) sembro non aver problemi :asd:
Io ho installato direttamente gli 8.6 (sino a qualche giorno fa avevo na geforce ed i suoi driver tolti con driver cleaner) e quando spengo il pc una volta si ed una no mi spunta la famelica schermata blu con errore pci.sys :doh: .
Cercherò di formattare il piu tardi possibile intanto che dite metto quelli precedenti ???
ma perchè formattare ?
basta disinstallare e riavviare in mod provvisoria qui ripulire con driver cleaner e/o driver sweeper e poi installare i nuovi
ma perchè formattare ?
basta disinstallare e riavviare in mod provvisoria qui ripulire con driver cleaner e/o driver sweeper e poi installare i nuovi
Perchè è quello che ho gia fatto Steve :D spero sia questo il problema visto che a quanto ho letto in giro spesso quel tipo di errore è dovuto alle ram (ma io prima dell'altro ieri con la geforce nn l'avevo :D )
allora hai fatto dei pastrocchi col registro da eliminare a mano cosi' come i files
sempre da mod provvisoria
trunks986
27-06-2008, 14:01
ragazzi io ho una 7600gt e vorrei prendere una 3850.....tra queste due in idle chi consuma di più?? è vero ke la 3850 consuma appena 13.5W in idle??
in full lo so che consuma di più la ati.
in idle switchi a 2d su entrambe
cosa fa di freq 2d la 7600 ?
trunks986
28-06-2008, 12:31
in idle switchi a 2d su entrambe
cosa fa di freq 2d la 7600 ?
ora in idle la 7600gt la tengo settata a 260 per il core e 350 per la ram....secondo te quale delle due consuma di meno in idle e quanta sarebbe la differenza??
ci sn modelli di 3850 che consumano meno rispetto ad un altro?
ma perchè formattare ?
di solito usavo questa procedura ma siccome ho letto "per la prima volta" si può sovrascrivere sui driver vecchi.......:confused:
sniperspa
28-06-2008, 14:43
di solito usavo questa procedura ma siccome ho letto "per la prima volta" si può sovrascrivere sui driver vecchi.......:confused:
Da quello che sapevo sul vista si potevano sovrascrivere mentre su xp è meglio ripulire tutto prima di installare i driver nuovi...
Da quello che sapevo sul vista si potevano sovrascrivere mentre su xp è meglio ripulire tutto prima di installare i driver nuovi...
ormai è fatta...se vedo problemi disinstallo pulisco e reinstallo ;)
Scusate ragazzi ma ati tray tools x visualizzare la temperature in real time in full screen bisogna segnare l'opzione TEMPERATURA AMBIENTE ?
Ve lo chiedo perchè nella sezione OSD posso settare tutto tranne quella che risulta non avviabile (di standard vedo i frame per secondo in alto dx).
Spero di non essere off topic visto e considerato che di 3850 parliamo :)
Ciao a tutti!
Scrivo qui sperando che qualcuno riesca ad aiutarmi a trovare una soluzione al problema della mia scheda Ati 3850 Connect3D.
La scheda funziona correttamente in ambiente 2d ed in alcuni giochi "non pesanti" in modalità 3d.
Le temperature in full load non salgono oltre gli 80 gradi visto il case ben areato ed il sistema è alimentato da un nuovo alimentatore M520 della Cooler Master, che pensavo risolvesse il problema dei fastidiosi artefatti che si presentano in applicazioni di gioco più pesanti (vedi Halo2 o Crysis).
Questi fastidiosi artefatti si presentano come un fascio di linee che ostruiscono la visuale di gioco..ad anche abbassando le risoluzioni ed i dettagli a livelli medi o bassi il problema persiste.
Ho provato anche con rivatuner ad aumentare la velocità di rotazione della ventola, ma non ne trovo alcun miglioramento, escluderei quindi problemi di alimentazione/temperature.
C'è qualcuno che nelle "poche":) pagine precendenti in questo topic ha avuto un problema uguale o molto simile?
Grazie anticicipatamente.;)
Cris
sniperspa
02-07-2008, 18:45
Ciao a tutti!
Scrivo qui sperando che qualcuno riesca ad aiutarmi a trovare una soluzione al problema della mia scheda Ati 3850 Connect3D.
La scheda funziona correttamente in ambiente 2d ed in alcuni giochi "non pesanti" in modalità 3d.
Le temperature in full load non salgono oltre gli 80 gradi visto il case ben areato ed il sistema è alimentato da un nuovo alimentatore M520 della Cooler Master, che pensavo risolvesse il problema dei fastidiosi artefatti che si presentano in applicazioni di gioco più pesanti (vedi Halo2 o Crysis).
Questi fastidiosi artefatti si presentano come un fascio di linee che ostruiscono la visuale di gioco..ad anche abbassando le risoluzioni ed i dettagli a livelli medi o bassi il problema persiste.
Ho provato anche con rivatuner ad aumentare la velocità di rotazione della ventola, ma non ne trovo alcun miglioramento, escluderei quindi problemi di alimentazione/temperature.
C'è qualcuno che nelle "poche":) pagine precendenti in questo topic ha avuto un problema uguale o molto simile?
Grazie anticicipatamente.;)
Cris
Sicuro che con l'ali sia tutto apposto compresi conettori ecc?
Si ho verificato il connettore 6 pin è correttamente inserito ed i driver installati sono i catalist vers. 8.6. Anche con il vecchio alimentatore avevo lo stesso problema cmq..:(
Diablo1000
02-07-2008, 19:23
Scusate
Ma a voi crea problemi la 3850?.
A me mi sta dando da matto e non ce la faccio piu.
Mi ha dato problemi driver e si è avvia il vpu recovery .
Finora ho fatto i seguenti test :
Ho messo i driver del cd (Cata. 8.1) con tutti i programmi ma al seondo riavvio mi hanno segnalato che i driver non erano adatti all'ati config ho messo i cata. 8.5 e i recenti 8.6 compreso di ati config ma solo un lieve miglioramento messo punto 2 senza ati config ma ottengo blocchi strani tipo blocco dell'immagine + speegnimento monitor (80% dei casi) oppure il monitor si spegne/riaccende con le righe ed ovviamente si blocca tutto
Ora ho guardato sul bios della gigabyte e ho ,per fare un tentativo assurdo, settato gli overclock(Che sono sempre attivi anche se in auto) della pci express sulla frequenza di 100mhz indicata come valore di default .
Ora sto provando se ho qualche problema con i driver per linux ubuntu .
Solo che se gia qualcuno di voi mi potrebbe aiutare sarebbe comodo:mc:
02-07-2008, 19:25
Si ho verificato il connettore 6 pin è correttamente inserito ed i driver installati sono i catalist vers. 8.6. Anche con il vecchio alimentatore avevo lo stesso problema cmq..:(
A questo punto memorie della scheda video andate....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.