PDA

View Full Version : [thr. uff.] ATi Radeon HD 3850

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 [20] 21 22 23 24 25 26 27

Vittorio_1987
31-03-2008, 19:08
Sapete com'è il dissi della sapphire?

Forse il peggiore...ma con un buon case non hai problemi.

sniperspa
31-03-2008, 19:12
Forse il peggiore...ma con un buon case non hai problemi.

:mad:
Bè tanto non ho intenzione di bruciare ank questa a ovreclock e overvolt...:O
Grazie...
ps.mi toccherà aspettare forse il 12 per andarla prendere pur sapendo che domani forse è già in negozio!:cry:
CiIAO

Vittorio_1987
31-03-2008, 19:14
:mad:
Bè tanto non ho intenzione di bruciare ank questa a ovreclock e overvolt...:O
Grazie...
ps.mi toccherà aspettare forse il 12 per andarla prendere pur sapendo che domani forse è già in negozio!:cry:
CiIAO

e lo dici a me? credo di avere il record mondiale:asd:

.:OctopuS:.
31-03-2008, 19:48
Davvero?! Con così grandi differenze? E con cosa la riempe windows la ram?! Sto andando ot...Grazie comunque

Finiamo l'ot :D Il fatto che non so sinceramente con cosa la riempie: i processi che comunque alla fine vanno ad occupare di più sono uno degli Svchost.exe (ce ne sta più di uno) ed Explorer.exe.

Mi sembra che Su TomsHW avevano fatto la prova con 8 gb di ram e Vista e accadeva la stessa cosa.

Io stesso ho visto un pc con Vista e 2 gb di ram e 1 gb era occupato dal sistema operativo e i suoi programmi. Mentre invece vendendolo su un pc con 1 gb di ram occupava ovviamente meno!!

Misteri....... :sofico:

number_one
31-03-2008, 20:49
att lo puoi usare benissimo....ma prima (ovviamente) devi disinstallare il ccc e riavviare (non vanno molto d'accordo il ccc e att insieme..) e poi installi la nuova versione di att (quella linkata qlk post indietro..)....devi tenere presente però (come ti ho gia accennato) che ci sono 2 modi x overclokkare con att...:

1) usi l'overdrive 5 e imposti le freq x il 3d....in questo modo lo switch 2d/3d va in auto come nel ccc....

2) vai nella schermata overclocking, imposti 2 profili (uno x il 2D e uno x il 3D), poi vai nella schermata autoverclocking, imposti lo switch 2d/3d e quindi vai nelle impostazioni/avanzate e killi i processi ati....

ti consiglio cmq di usare l'overdrive 5....è molto piu comodo....e poi non ti devi preoccupare dei voltaggi, che dovresti includere nei profili usando il 2° metodo....;)

se hai installato gli 8.3 hotfix è normale...li vede come 8.4...:rolleyes:

Come faccio a vedere se in 2D le frequenze sendono?
Perchè ne da att e neanche da gpu-z a me fa vedere che scendono....quindi temo non succeda:(
come mai?

ipertotix
31-03-2008, 22:44
Questo lo so...ma io ho gli 8.2...:D
mi sa che è ora di usare driverc:D

si vede allora che avrai residui di altri driver....non è malaccio l'idea di fare un giro di dreaver cleaner....:D

Come faccio a vedere se in 2D le frequenze sendono?
Perchè ne da att e neanche da gpu-z a me fa vedere che scendono....quindi temo non succeda:(
come mai?

se usi l'overdrive 5, imposti solo le freq nel 3D e stai pur sicuro che lo switch va secondo le specifiche (ovvero 300/830 in 2D)...anche xkè se nn killi i processi ati con att lo switch è automatico....
cmq x accertarti che effettivamente le freq scendono quando sei in 2D l'unica è usare rivatuner (magari nn attivi le funzionalità di OC x nn incasinarti con att) oppure se nn vado errato c'è una utility che si chiama systool, che ti permette di monitorare le freq della vga.....forse è la scelta migliore...:rolleyes:

Robertazzo
31-03-2008, 22:53
quando escono gli 8.4? si sa niente?

number_one
01-04-2008, 13:14
si vede allora che avrai residui di altri driver....non è malaccio l'idea di fare un giro di dreaver cleaner....:D

se usi l'overdrive 5, imposti solo le freq nel 3D e stai pur sicuro che lo switch va secondo le specifiche (ovvero 300/830 in 2D)...anche xkè se nn killi i processi ati con att lo switch è automatico....
cmq x accertarti che effettivamente le freq scendono quando sei in 2D l'unica è usare rivatuner (magari nn attivi le funzionalità di OC x nn incasinarti con att) oppure se nn vado errato c'è una utility che si chiama systool, che ti permette di monitorare le freq della vga.....forse è la scelta migliore...:rolleyes:

Ora provo...grazie!

number_one
01-04-2008, 13:18
Ora provo...grazie!

Facendo partire il programma e cliccando su ati overcloking mi da core 362 e memorie 450, giustoi no?:)

Un'ultima cosa: impostando le frequenze da ovrdrive 5 per mantenerle ad ogni riavvio del computer come faccio?

Grazie mille!

01-04-2008, 13:21
quando escono gli 8.4? si sa niente?

Ad Aprile in teoria!!

ipertotix
01-04-2008, 14:16
Facendo partire il programma e cliccando su ati overcloking mi da core 362 e memorie 450, giustoi no?:)

Un'ultima cosa: impostando le frequenze da ovrdrive 5 per mantenerle ad ogni riavvio del computer come faccio?

Grazie mille!

362/450???? :mbe: mi pare strano....in 2d dovrebbe darti come freq 300/829 normalmente...dalla schermata overdrive 5 invece i valori normali x il 3d sono 669/829....ad ogni modo cambiando le freq da qui (sempre x il 3d..) e clikkando su applica dovrebbe mantenere i valori da te scelti anche dopo il riavvio...:rolleyes:

Sh0K
01-04-2008, 21:53
we iper, guarda che bella sta faccina... :D
usala ogni tanto suvvia! :D

TNOTB
02-04-2008, 08:51
Ragà ho installato l'ultima beta di ATT, la .1159 ed ho qualche problemino con la regolazione della ventola (tutto il resto è ok)

qualcuno ha provato quest'ultima rev?
mi funziona bene solo la .1154:rolleyes:

Karoviev
02-04-2008, 09:02
Ok son riuscito a sistemare Att, funziona tutto alla grande, ho impostato 2d a 298/829 a 0,974 e 3d a 775/1000 con 1,254. L'unica cosa che noto è che a riposo rispetto a quando usavo il ccc ho 3-4 gradi in più :mbe: . Prima stavo a 29-31 a seconda della temperatura ambiente, ora a 33-35, davvero strano. Non che siano valori preoccupanti,ma mi fanno temere di aver sbagliato qualcosa. Le temperature sotto stress invece sono identiche a prima.

Qualcuno ha sperimentato un comportamento simile?

Robertazzo
02-04-2008, 12:03
ragazzi secondo voi la nostra 3850 reggerà al passo coi tempi??

mi ci rode veramente tanto che ora la 3870 si trova a meno di quanto pagai la 3850....

Vittorio_1987
02-04-2008, 12:32

mi ci rode veramente tanto che ora la 3870 si trova a meno di quanto pagai la 3850....

Secondo me questa scheda può durare ancora molto...certo però non bisogna aspettarsi chissà cosa visto che adesso la fascia alta è occupata da pincopallino x2, da gtx extreme e compagnia bella...io per il momento mi accontento...anche perchè per il momento di occupare 2 slot non se ne parla proprio:D

number_one
02-04-2008, 13:24
362/450???? :mbe: mi pare strano....in 2d dovrebbe darti come freq 300/829 normalmente...dalla schermata overdrive 5 invece i valori normali x il 3d sono 669/829....ad ogni modo cambiando le freq da qui (sempre x il 3d..) e clikkando su applica dovrebbe mantenere i valori da te scelti anche dopo il riavvio...:rolleyes:

Ho la versione overclock di fabbrica della gecube, penso sia per questo.

IRREAL
02-04-2008, 15:02
Quale il miglior rapporto velocità/stabilità da settare nelle frequenze 3D nel CCC??Ultimi driver caricati con case ben ventilato.
Ho una Sapphire HD3850 256Mb.

7stars
02-04-2008, 15:06

ma quale passo con i tempi che se vedete le prestazioni della 9800gtx in dx10 c'è da ridere :asd: a 1280x1024 si può giocare bene................immagino la 3850....ragazzi al passo con i tempi significa gestire le dx10 a dovere e non sono queste le sk adatte ancora...

Robertazzo
02-04-2008, 15:11
scusa ma per chi come me non ha intenzione di mettere vista cosa me ne può fregare secondo te delle dx10?

7stars
02-04-2008, 15:14
scusa ma per chi come me non ha intenzione di mettere vista cosa me ne può fregare secondo te delle dx10?
si ma cosa c'entra il tuo caso particolare?? per chi come te.... è un altro discorso...lui ha parlato di "al passo con i tempi" ....se tu vuoi continuare ad usare le dx9 fai pure...fino ad un certo punto perchè poi saranno obsolete...ma è naturale
vista è uscito da un anno e mezzo... non penso di parlare di una tecnologia dell'altro ieri....

Robertazzo
02-04-2008, 15:21
non ti vorrei dir niente ma quel "lui" a cui ti riferisci te sono io :D

7stars
02-04-2008, 15:23
non ti vorrei dir niente ma quel "lui" a cui ti riferisci te sono io :D
ah :asd: perdonami ...allora tu che hai parlato di "al passo con i tempi" :D

Robertazzo
02-04-2008, 15:30
io intendevo cmq per quanto tempo ci permetterà di giocare senza obbligatoriamente cambiare scheda anche rinunciando ai dettagli grafici...al passo coi tempi intendevo questo..

IRREAL
02-04-2008, 16:19
Quale il miglior rapporto velocità/stabilità da settare nelle frequenze 3D nel CCC??Ultimi driver caricati con case ben ventilato.
Ho una Sapphire HD3850 256Mb.

Per il momento ho fissato 750/1059 dal CCC.Posso ulteriolmente aumentarle?

Vittorio_1987
02-04-2008, 19:20
Per il momento ho fissato 750/1059 dal CCC.Posso ulteriolmente aumentarle?

Questo devi saperlo tu. Dipende da sistema a sistema.

ipertotix
02-04-2008, 19:55
we iper, guarda che bella sta faccina... :D
usala ogni tanto suvvia! :D

questa dici....:D ???
ma lol.....:D

Ho la versione overclock di fabbrica della gecube, penso sia per questo.

si penso pure io....le sapphire hanno come freq 300/829 in 2d e 669/829 in 3d....si vede che la gecube ha freq diverse...;)

Sh0K
02-04-2008, 22:10
Ok son riuscito a sistemare Att, funziona tutto alla grande, ho impostato 2d a 298/829 a 0,974 e 3d a 775/1000 con 1,254. L'unica cosa che noto è che a riposo rispetto a quando usavo il ccc ho 3-4 gradi in più :mbe: . Prima stavo a 29-31 a seconda della temperatura ambiente, ora a 33-35, davvero strano. Non che siano valori preoccupanti,ma mi fanno temere di aver sbagliato qualcosa. Le temperature sotto stress invece sono identiche a prima.

Qualcuno ha sperimentato un comportamento simile?

Sti valori di riferimento in genere sono da prendere con le dovute precauzioni in quanto questi test molto probabilmente sono stati eseguiti quando la temperatura ambiente era diversa, percui è tutto normale. Al limite controlla che al boot la frequenza 2d sia realmente quella 2d.

mikimiki
03-04-2008, 18:18
ciao a tutti;
ho appena ordinato la hd3850 Sapphire ultimate e come alimentatore un LC POWER 6550gp titan.
il dubbio é ci saranno problemi con la scheda madre asus M2N4-SLI?
qualcuno può dirmi qualcosa in merito?
grazie

nitro89
03-04-2008, 21:26
ciao ragazzi un mio amico deve montare una 3850 sul suo sisptema p4,scheda madre agp.Voleva sapere se riusciva a tenere il suo alimentatore avente 400w e 18 A sui 12+

Grazie anticipatamente ;)

Stev-O
04-04-2008, 10:21
ciao a tutti;
ho appena ordinato la hd3850 Sapphire ultimate e come alimentatore un LC POWER 6550gp titan.
il dubbio é ci saranno problemi con la scheda madre asus M2N4-SLI?
qualcuno può dirmi qualcosa in merito?
grazie

perchè ? :mbe:

per l'alimentazione ?

vai tranquillo, dovresti reggere in scioltezza

Stev-O
04-04-2008, 10:24
è vero che c'e' il multi adesso :doh:

ciao ragazzi un mio amico deve montare una 3850 sul suo sisptema p4,scheda madre agp.Voleva sapere se riusciva a tenere il suo alimentatore avente 400w e 18 A sui 12+

Grazie anticipatamente ;)agp ?
allora sei nel topic sbagliato, questo è relativo alla pcie: c'e' anche l'omonimo per agp mi sembra

non ho idea se la agp consumi meno della pcie: mi sembra di ricordare che ci vorrebbero almeno 20A 12V ma non vorrei dire vaccate, fai una ricerca

Stev-O
04-04-2008, 10:32

Qualcuno ha sperimentato un comportamento simile?ah allora siamo in 2 :mbe:

qualsiasi impostazione "dinamica" che ho provicchiato sinora mi mantiene temperature a regime mediamente più alte che fissando la velocità della ventola (io pero' sono a def come dissy)

anche abbassando la sensibilità a 58% sul bios non ha portato benefici

infatti al momento ho accantonato l'idea e posticipato gli smanettamenti all'uscita degli 8.4

certo che un bios fanfix serio farebbe comodo: almeno, quando installi il SO si evita che la gpu cuocia :rolleyes:

fregatene, sarà sempre cosi' con le vga

se hai optato per questa scheda significa che hai fatto un ragionamento di questo tipo: equilibrare prestazioni e costi

leggero OT:io personalmente non spendero' mai più di 150 euri per una gpu, specie se cio' che "sposta" è un gioco con le palme
fine dell'OT su cui no tornero' mai più

mikimiki
04-04-2008, 15:00
hemm....:D a dire il vero volevo sapere se la mia scheda madre ha problemi di compatibilità con la 3850 e se come spazi ci sta dentro.

DioX92
04-04-2008, 15:30
hemm....:D a dire il vero volevo sapere se la mia scheda madre ha problemi di compatibilità con la 3850 e se come spazi ci sta dentro.
Per gli spazi dovresti dirci non tanto la scheda madre ma il case che hai.

Karoviev
04-04-2008, 15:37
leggero OT:io personalmente non spendero' mai più di 150 euri per una gpu, specie se cio' che "sposta" è un gioco con le palme
fine dell'OT su cui no tornero' mai più

Ti ci faccio tornare io quotandoti :D

Era da un bel pezzo che volevo cambiare scheda video visto che la mia vecchia 6600gt faticava, ma coi prezzi che giravano non se ne parlava proprio..poi per fortuna Ati ha rilasciato questa serie 3800 (e Nvidia le varie 8800gs e 9600gt) e finalmente si è cominciato a ragionare.

Stev-O
04-04-2008, 21:46

Per gli spazi dovresti dirci non tanto la scheda madre ma il case che hai.non è una scheda dalle dimensioni "ingombranti" questa: non mangia nessuno slot (se non cambi dissy)
non conosco il layout della tua mobo, pero' ti posso dire che sulla mia microstar neo2 dove hanno messo i connettori SATA difianco a pelo e i jumper fsb sotto lo slot pcie 16x non crea inconvenienti di alcun tipo

l'unica rottura è se cambi il dissipatore e prendi tipo un passivo accelero s1 o un turbo module ecc puoi mangiarti 1-2 slot pci sotto

ma qusto accade direi su tutte le mobo

Ti ci faccio tornare io quotandoti :D

Era da un bel pezzo che volevo cambiare scheda video visto che la mia vecchia 6600gt faticava, ma coi prezzi che giravano non se ne parlava proprio..poi per fortuna Ati ha rilasciato questa serie 3800 (e Nvidia le varie 8800gs e 9600gt) e finalmente si è cominciato a ragionare.
su tutto l'hardware nuovo preso infatti mai avuto dubbi sulla gpu

poi dato che provengo da una radeon 7000 direi che va bene tutto:cool:

Robertazzo
04-04-2008, 23:20
tralasciando il discorso che il mercato delle vga che è in continua evoluzione,la 3850 è una scheda per adesso ottima,spero di utilizzarla fin quando veramente non riuscirà piu a tenere gli fps! :)

sniperspa
05-04-2008, 10:21
Speriamo mi duri almeno per due annetti sta scheda...:rolleyes:

sniperspa
05-04-2008, 13:52
Con una settimana di anticipo sulle aspettative dopo vado a prendere la scheda!! Appena aprono ovviamente!:winner:

Delgado
05-04-2008, 18:36
Ragazzi ho appena preso ed installato la 3850 512mb della peak :) Rispetto alla mia 6800GS va una bomba..

premetto che la uso esclusivamente per GTR2 o Race07 ma ho notato un problemino che con la 6800 non avevo..

se lancio il gioco in finestra, quindi non in full screen e poi apro il menu start di windows o passo il mouse sulla barra di stato che da i pop up informativi..
o qualsivoglia menu "file" di una finestra aperta, il gioco cominicia a scattare paurosamente.. roba che sembra di star a fare un rendering per come scorrono lente le immagini !!

Con la 6800 sta roba non mi succedeva.. ed è curioso che qualsisi cosa faccio non accade se non quando clicco su un menu o apro lo "start" di windows...

E' capitato a qualcuno di voi già ?

Vittorio_1987
05-04-2008, 18:55
Ragazzi ho appena preso ed installato la 3850 512mb della peak :) Rispetto alla mia 6800GS va una bomba..

premetto che la uso esclusivamente per GTR2 o Race07 ma ho notato un problemino che con la 6800 non avevo..

se lancio il gioco in finestra, quindi non in full screen e poi apro il menu start di windows o passo il mouse sulla barra di stato che da i pop up informativi..
o qualsivoglia menu "file" di una finestra aperta, il gioco cominicia a scattare paurosamente.. roba che sembra di star a fare un rendering per come scorrono lente le immagini !!

Con la 6800 sta roba non mi succedeva.. ed è curioso che qualsisi cosa faccio non accade se non quando clicco su un menu o apro lo "start" di windows...

hai provato a cambiare driver? quali hai attualmente?

ipertotix
05-04-2008, 19:03

ma scusa, ma tu quando giochi fai anche altre cose col pc???:mbe:
io quando apro un gioco gia è tanto se c'è anche l'antivirus attivo....se al limite mi viene in mente qualcosa lo riduco ad icona tramite il tasto win e poi lo riapro....nn ti pare di pretendere troppo??? cmq sia il problema a cui ti riferisci sarà dovuto ad una questione di driver, visto che i catalyst sono molto piu schizzinosi rispetto ai forceware...

Delgado
05-04-2008, 19:37
hai provato a cambiare driver? quali hai attualmente?

Gli 8.3 con catalist control center, ati tray tool (ma non ho overcloccato) e la patch pubblicata qualche pagina prima contro lo shuttering

Utilizzo la modalità finestra per fare streaming video con media encoder delle gare :)

E una cosa strana.. posto uno screen.. praticamente i frame scendono a 4 o meno...

guardate:

http://img208.imageshack.us/img208/5854/immaginewb2.th.jpg (http://img208.imageshack.us/my.php?image=immaginewb2.jpg)

E' strano perchè mentre faccio streaming, e quindi il processore è impegnato anche nel codificare, il gioco va che è una meraviglia.. ma se passo il mouse come in figura.. 4 frame e via !!

Stev-O
05-04-2008, 19:52
la cpu è impegnata durante tale manovra ?

Delgado
05-04-2008, 20:10
bhè si ha un carico del 50 60% (è un dual core) e per esempio se richiamo un menu cliccando col destro sul desktop non smette di andare a 4fps finchè esco dal menu.. ed inoltre i menu si aprono non proprio velocemente..

sembra quasi come se passasse dall'accelerazione hardware a quella software..

Edit: ho notato usanto ATI Tray Tool che nel grafico GPU activity nel momento in cui clicco col destro per richiamare un menu sul desktop passa dal 99% al 2% ... non dovrebbe rimanere a 99 ?

Stev-O
05-04-2008, 20:47
non dovrebbe fare cosi': almeno non oltre i 2 sec utili a deswappare...

mi puzza di rogna nel passaggio 2d/3d

fai una cosa

rimetti la scheda a default e disinstalla ogni driver e dispositivo inerente la gpu: rivatuner att ccc e balle varie e ripulisci tutto con driver cleaner e anche con driver sweeper

poi reinstalla gli ultimi catalyst PULITI (solo driver) e riprova

Delgado
05-04-2008, 23:22
provato ma niente.. continua a farlo.. :rolleyes:

Stev-O
05-04-2008, 23:33
anche in modalità provvisoria ?

Delgado
06-04-2008, 00:02
anche in modalità provvisoria ?

Se intendi se ho pulito i driver stando in modalità provvisoria, si faccio sempre così :)

Domani provo a fare una mini partizione ed installo il sistema operativo pulito.. tanto per togliermi il dubbio che non sia qualcosa della vecchia scheda video che non viene via.. o qualcosa di impastrocchiato.. :fagiano:

darkstarone
06-04-2008, 00:22
ho appena acquistato ed installato la scheda e...tutto bene sono soddisfatto
delle prestazioni ma quando non utilizzo il 3d la ventola continua a scendere e salire di giri provocando un fastidioso ronzio,per assurdo ,la scheda sotto sforzo è molto più silenziosa...non c'è un modo per disattivare o per lo meno di alzare il valore minimo di temp? mi spiego la scheda mantiene una temp quando non uso il 3d di 30-32gradi...quando ho visto che non supera mai i 40 senza il 3d...deve scendere x forza a 30?...nel control center non vedo nessuna opzione in tal senso......spero di non aver chiesto una stupidaggine..cmq grazie x eventuali risposte..ciao

ipertotix
06-04-2008, 01:49
Gli 8.3 con catalist control center, ati tray tool (ma non ho overcloccato) e la patch pubblicata qualche pagina prima contro lo shuttering

Utilizzo la modalità finestra per fare streaming video con media encoder delle gare :)

E una cosa strana.. posto uno screen.. praticamente i frame scendono a 4 o meno...

guardate:

http://img208.imageshack.us/img208/5854/immaginewb2.th.jpg (http://img208.imageshack.us/my.php?image=immaginewb2.jpg)

E' strano perchè mentre faccio streaming, e quindi il processore è impegnato anche nel codificare, il gioco va che è una meraviglia.. ma se passo il mouse come in figura.. 4 frame e via !!

piccola precisazione...anzi te ne faccio un paio, e piuttosto importanti devo dire....primo se installi att, è consigliabile disinstallare il ccc...insieme nn vanno molto d'accordo...specie se in entrambi i tool è sbloccata la possibilità di variare le freq.....att poi c'è da dire (come ho gia detto piu volte..) che utilizza 2 metodi di OC...ovvero tramite l'overdrive5 (proprio come il ccc) o tramite il pannello di OC (ma devi killare i processi ati)......
secondo, quella che tu chiami patch in realtà non è una patch, ma sono dei driver veri e propri, che vengono visti dal ccc ( e anche da att) come cat 8.4....e infatti vengono detti catalyst 8.3 hotfix.....di conseguenza se li vuoi utilizzare devi usare l'utility di installazione ati, togliere i driver esistenti e poi installarli....puo darsi che hai un qualche conflitto di driver a questo punto...e con i catalyst specialmente nn è una buona cosa.....:rolleyes:

x Stev-O : ordina un S1 se vuoi il miglior dissi passivo x questa scheda...altrimenti fai come me...prendi un vf900 che tiene delle temp ottime veramente....;)

06-04-2008, 09:32
ho appena acquistato ed installato la scheda e...tutto bene sono soddisfatto
delle prestazioni ma quando non utilizzo il 3d la ventola continua a scendere e salire di giri provocando un fastidioso ronzio,per assurdo ,la scheda sotto sforzo è molto più silenziosa...non c'è un modo per disattivare o per lo meno di alzare il valore minimo di temp? mi spiego la scheda mantiene una temp quando non uso il 3d di 30-32gradi...quando ho visto che non supera mai i 40 senza il 3d...deve scendere x forza a 30?...nel control center non vedo nessuna opzione in tal senso......spero di non aver chiesto una stupidaggine..cmq grazie x eventuali risposte..ciao

Temperature ottime :sofico: :sofico:

sniperspa
06-04-2008, 11:15
Ieri ho montato la scheda sul mio pc assieme a un nuovo alimentatore...lasciando perdere le avventure che ho avuto nel montaggio alla fine sono riuscito a far andare tutto senza problemi...
Sta notte poi appena tornato ho provato ad installare i driver solo e la scheda di per se funziona ank bene ma non ci son santi che mi vada i ccc!
Ho provato sia gli 8.3 che gli 8.2 ovviamente facendo driver cleaner e ank una passata di registry booster2 prima dopo aver diinstallato i driver.

Ogni volta che accendo il pc mi compaiono due errori (del genere "non inviare" non so se avete capito) in successione...

ps.crysis ha il menù che va a scatti e i video che si vedono a scatti e con chiazze verdi...per il resto gira da dio!:mad:

sniperspa
06-04-2008, 11:25
Ho letto nella prima pagina del thread che prima di installare i driver devo installare i .NET (che non so cosa servano)...può essere quello?

sirioo
06-04-2008, 17:21
domanda banale xche dal pannello di controllo degli omega driver in scheda mi segna che la mia scheda ha 1gb di memoria invece dovrebbe averne 512 come mai?piu che altro ne ha 512 o 1gb?

Vittorio_1987
06-04-2008, 17:30
domanda banale xche dal pannello di controllo degli omega driver in scheda mi segna che la mia scheda ha 1gb di memoria invece dovrebbe averne 512 come mai?piu che altro ne ha 512 o 1gb?

Probabilmente hai la peak

sirioo
06-04-2008, 17:31
Probabilmente hai la peak

esatto e allora? mi devo preoccupare? :D

Vittorio_1987
06-04-2008, 17:32
esatto e allora? mi devo preoccupare? :D

no tranquillo:D

sirioo
06-04-2008, 17:34
no tranquillo:D

grazie ;) ma ce una spiegazione a tutto cio? mi fido dell pannello di controllo del omega driver o delle specifiche dalla vga?

Vittorio_1987
06-04-2008, 17:36
grazie ;) ma ce una spiegazione a tutto cio? mi fido dell pannello di controllo del omega driver o delle specifiche dalla vga?

Ha ragione il pannello di controllo degli omega:D Ad alcune peak segnala 1 gb.

sirioo
06-04-2008, 17:40
Ha ragione il pannello di controllo degli omega:D Ad alcune peak segnala 1 gb.

questo vuol dire che non ho 1gb? ;) ma semplicemente e un bag dell pannello di controllo?

Stev-O
06-04-2008, 18:17
Ho letto nella prima pagina del thread che prima di installare i driver devo installare i .NET (che non so cosa servano)...può essere quello?i framework sono indispensabili se usi ccc
scarichi dagli aggiornamenti automatici FACOLTATIVI

te ne trovi diverse versioni (che non sono cumulative, cioè la vecchia non viene mangiata dalla nuova): dovrebbero bastare i 2.0

poi ti farà un altro agg.to con il sp1, poi la lingua, poi l'hotfix update, insomma se non hai mai messo fw ti parte un bel giro del perdono: buon divertimento :D :sofico:

Ieri ho montato la scheda sul mio pc assieme a un nuovo alimentatore...lasciando perdere le avventure che ho avuto nel montaggio alla fine sono riuscito a far andare tutto senza problemi...
Sta notte poi appena tornato ho provato ad installare i driver solo e la scheda di per se funziona ank bene ma non ci son santi che mi vada i ccc!
Ho provato sia gli 8.3 che gli 8.2 ovviamente facendo driver cleaner e ank una passata di registry booster2 prima dopo aver diinstallato i driver.

Ogni volta che accendo il pc mi compaiono due errori (del genere "non inviare" non so se avete capito) in successione...

ps.crysis ha il menù che va a scatti e i video che si vedono a scatti e con chiazze verdi...per il resto gira da dio!:mad:patcha a 2.1 aggiorna dx alle ultime redist

questo vuol dire che non ho 1gb? ;) ma semplicemente e un bag dell pannello di controllo?

hypermemory

la solita caxxata commerciale inutile:rolleyes:

sirioo
06-04-2008, 18:19
hypermemory

la solita caxxata commerciale inutile:rolleyes:

ah good era meglio se era un bug :D

06-04-2008, 19:04
ah good era meglio se era un bug :D

Comunque anche la mia di peak ne ha "IN TEORIA" 1gb :sofico:

sirioo
06-04-2008, 19:06
Comunque anche la mia di peak ne ha "IN TEORIA" 1gb :sofico:

se era reale eravamo piu felici ;) cmq ieri ho cambiato mobo gigabyte X48T-DQ6 e penso che fra un po montero anche la seconda 3850 davvero e stata una bella scoperta ottima scheda..

06-04-2008, 19:25
se era reale eravamo piu felici ;) cmq ieri ho cambiato mobo gigabyte X48T-DQ6 e penso che fra un po montero anche la seconda 3850 davvero e stata una bella scoperta ottima scheda..

Io in futuro penserò ad un crossfire. Per il seguente ragionamento: quando questa scheda comincerà a trovarsi in difficoltà con i giochi, chi me lo fa fare a me di comprare magari un 200 euro di scheda nuova??

Con 150 € o poco più ormai addirittura si prende una HD3870 e con l'Hybrid Cross si accoppia a questa e via......

Stev-O
06-04-2008, 19:37
eh se uno ha proprio voglia di tribolare

bisognerebbe anche avere la mobo predisposta al cf, nel senso che quasi tutte hanno uno slot 16x e uno 4x che limita lo sforzo del cf di quasi il 40%
mentre con 2 da 16 le cose andrebbero sensibilmente meglio

poi ci sono le config i driver le impostazioni, l'oc :eek:

immediato arrivare a capire cosa ne penso io dell'opportunità di installare 2 gpu contemporaneamente :D :sofico:

sirioo
06-04-2008, 19:40
e si la mia ha un crossfire con 2x16x

06-04-2008, 19:48
eh se uno ha proprio voglia di tribolare

bisognerebbe anche avere la mobo predisposta al cf, nel senso che quasi tutte hanno uno slot 16x e uno 4x che limita lo sforzo del cf di quasi il 40%
mentre con 2 da 16 le cose andrebbero sensibilmente meglio

poi ci sono le config i driver le impostazioni, l'oc :eek:

immediato arrivare a capire cosa ne penso io dell'opportunità di installare 2 gpu contemporaneamente :D :sofico:

Sinceramente di mobo con due attacchi 16x ne ho viste parecchie!!! E comunque non è che ci siano tutti sti problemi. I driver cresceranno. L'oc nn mi interessa......

Quindi dove sono tutti questi problemi? Sinceramente non ho tutti questi soldi da spendere in componenti. Infatti parlo di un futuro molto lontano :sofico: per quel che mi riguarda fra un annetto meglio aggiungere una scheda video che cambiarla del tutto e sbattermi in faccia questa che ho ora!!

Stev-O
06-04-2008, 19:59
ah io meno ancora :D
ma se penso di dover aprire il case per inserire una scheda (un'altra) per fare 1000 punti in più al 3dmark francamente mi passa

06-04-2008, 20:57
ma se penso di dover aprire il case per inserire una scheda (un'altra) per fare 1000 punti in più al 3dmark francamente mi passa

Questo è vero. Infatti io parlo di prestazioni migliorate nei giochi. Ho visto dei test con crossfire di HD3870 (che poi sarebbe praticamente simile ad una HD3870X2) che raggiungevano e a volte superavano la 8800 Ultra.

Parlo di FPS nei giochi: anche la HD3850 in configurazione cross offre ottime prestazioni.

I Benchmark non sono il mio obbiettivo (come puoi vedere dalla mia "scarna" configurazione :Prrr: )

IRREAL
06-04-2008, 20:58
x Stev-O : ordina un S1 se vuoi il miglior dissi passivo x questa scheda...altrimenti fai come me...prendi un vf900 che tiene delle temp ottime veramente....;)

Hai "adattato" il vf900 sulla hd3850??Dalle specifiche sembra nn sia menzionata la compatibilità con le hd..

Vittorio_1987
06-04-2008, 21:31
Io francamente dei risultati dei bench me ne infischio:D

webmagic
06-04-2008, 22:45

Qualcun altro la pensa come me, mi sento sollevato :p
Pensavo fossimo incappati tutti nella lotta all'ultimo fps! :doh:

Vittorio_1987
06-04-2008, 23:48
Qualcun altro la pensa come me, mi sento sollevato :p
Pensavo fossimo incappati tutti nella lotta all'ultimo fps! :doh:

:mano:

sirioo
06-04-2008, 23:49
vi quoto a me e l'ultimo dei miei pensieri....

sniperspa
07-04-2008, 08:35

Io faccio si e no 6000punti al 3dmark perchè ho un 3500+ quinndi me ne infischio ankio dei bench...:)

Stev-O
07-04-2008, 08:57
Originariamente inviato da ipertotix Guarda i messaggi

x Stev-O : ordina un S1 se vuoi il miglior dissi passivo x questa scheda...altrimenti fai come me...prendi un vf900 che tiene delle temp ottime veramente....

Hai "adattato" il vf900 sulla hd3850??Dalle specifiche sembra nn sia menzionata la compatibilità con le hd..

allora sarà meglio che la racconti tutta:p

quando ho preso la roba per il modding hoi preso anche l'accelero per la vga, se non altro per non udire il rumore della ventola che è la seconda causa di rumore del pc dopo la ventola thermaltake 120 led blu in uscita sul retro

soltanto che invece dell'si rev2 (che non c'era e la rev1 nemmeno) ho preso l's2 che ha 2 pipe sole ma siccome ho una sunbeam da 80 sul laterale che mi preleva l'aria calda dalla zona cpu-gpu ho pensavo non ci sarebbero stati inconvenienti

...se non che l'accelero s2 non collima con il chipset neanche a piangere cosicchè esso è rimasto nella sua brava scatola :D

per adattarlo, come mi facevano notare dopo richiesta di info in pm bisogna avvitare una vite sola e il resto ancorarlo alla benemeglio con tutti i rischi che la cosa puo' comportare (ricordo che il dissi è ancorato dall'alto contro la forza di gravità e se si stacca sono cazzi)

al momento non è contemplato l'acquisto di ulteriore dissipatore: anche perchè volevo prima aspettare gli 8.4 e provare il bios fanfix per la sapphire 3850 che un utente ha postato nella discussione analoga di overclocking

Delgado
07-04-2008, 14:14
piccola precisazione...anzi te ne faccio un paio, e piuttosto importanti devo dire....primo se installi att, è consigliabile disinstallare il ccc...insieme nn vanno molto d'accordo...specie se in entrambi i tool è sbloccata la possibilità di variare le freq.....att poi c'è da dire (come ho gia detto piu volte..) che utilizza 2 metodi di OC...ovvero tramite l'overdrive5 (proprio come il ccc) o tramite il pannello di OC (ma devi killare i processi ati)......
secondo, quella che tu chiami patch in realtà non è una patch, ma sono dei driver veri e propri, che vengono visti dal ccc ( e anche da att) come cat 8.4....e infatti vengono detti catalyst 8.3 hotfix.....di conseguenza se li vuoi utilizzare devi usare l'utility di installazione ati, togliere i driver esistenti e poi installarli....puo darsi che hai un qualche conflitto di driver a questo punto...e con i catalyst specialmente nn è una buona cosa.....:rolleyes:

Provato anche il format, ho installato OS, driver scheda madre (nforce 4 ultra aggiornati) e driver ATI 8.3 senza CCC o ATT ma fa lo stesso lavoro.. a questo punto credo siano i driver ati che fan questo lavoro..

oppure avete consigli ?

p.s.: per overcloccare ora basta che installi ATT giusto ? e non avendo CCC non devo killare alcun processo esatto ? :)

07-04-2008, 14:14
Io faccio si e no 6000punti al 3dmark perchè ho un 3500+ quinndi me ne infischio ankio dei bench...:)

Idem con un D820 :sofico:

sniperspa
07-04-2008, 15:39
Idem con un D820 :sofico:

Cmq va benone ank con un single core sta scheda...l'unica mia pecca è l'hd che non è manco un serial ata e nei caricamenti mi rallenta un pò tutto...nel bench di crysis faccio 23fps di media cmq!:)

ipertotix
07-04-2008, 18:26
Provato anche il format, ho installato OS, driver scheda madre (nforce 4 ultra aggiornati) e driver ATI 8.3 senza CCC o ATT ma fa lo stesso lavoro.. a questo punto credo siano i driver ati che fan questo lavoro..

oppure avete consigli ?

p.s.: per overcloccare ora basta che installi ATT giusto ? e non avendo CCC non devo killare alcun processo esatto ? :)

si sara sicuramente una questione di driver (sempre x quel problema che ti rallenta il gioco quando lo riduci a finestra, no??)....se nn hai alcun tool x OC, nè il ccc installa l'ultima ver. di att e stai apposto....solo ricorda di Occare tramite l'overdrive5 (che funziona proprio come l'overdrive del ccc)...ovvero immetti solo le freq x il 3d...altrimenti vai dalla schermata di overclocking, ma poi ti tocca killare i processi ati (l'avrò ripetuto almeno 5-6 volte...:muro: :D ) x eliminare lo switch 2d/3d.....

Delgado
07-04-2008, 22:53
si si sempre per quel problemino ;) da quel che poi ho saputo lo fanno anche le 8800 sta storia... forse ero culato io con la 6800 non so.. ;)

Delgado
08-04-2008, 09:16
...ovvero immetti solo le freq x il 3d...altrimenti vai dalla schermata di overclocking, ma poi ti tocca killare i processi ati (l'avrò ripetuto almeno 5-6 volte...:muro: :D ) x eliminare lo switch 2d/3d.....

Questo ogni volta oppure solo per la prima configurazione ?
Lo chiedo perchè ho notato che la Peak, almeno la mia, con l'overdrive oltre 730/870 non è permesso impostarla :)
E se con l'overclocking si deve killare ogni volta è un poco scomodo.. :stordita:

CoxDeBoor
08-04-2008, 09:52
al momento non è contemplato l'acquisto di ulteriore dissipatore: anche perchè volevo prima aspettare gli 8.4 e provare il bios fanfix per la sapphire 3850 che un utente ha postato nella discussione analoga di overclocking

Bentornato Stev-O!!! :)...Questo bios fanfix è casareccio suppongo... sul sito della sapphire non ne vedo manco l ombra...:stordita: Aspetto il tuo test... :ciapet: :D

Stev-O
08-04-2008, 11:05
aspetti male :D

perchè io aspettavo l'uscita dei catalyst nuovi: cmq non è opera mia quel bios e non è detto che funzioni su tutte le sapphire

ipertotix
08-04-2008, 12:05
Questo ogni volta oppure solo per la prima configurazione ?
Lo chiedo perchè ho notato che la Peak, almeno la mia, con l'overdrive oltre 730/870 non è permesso impostarla :)
E se con l'overclocking si deve killare ogni volta è un poco scomodo.. :stordita:

non c'è bisogno....vai alle impostazioni generali/avanzate, killi i processi ati e poi sotto metti la spunta su <killa ad ogni avvio> e stai apposto....ricorda però(sempre se vuoi ancora uno switch 2d/3d) di impostare 2 profili...uno x il 2d e uno x il 3d....e poi dalla schermata autoverclocking imposti lo switch manualmente(magari associ un suono x ogni volta che la scheda entra nell'impostazione 2d o 3d...)....:O

sniperspa
08-04-2008, 13:38
Ho visto che iniziano a fare le hd3850x2...
Chissà che questo aiuti a migliorare ank i driver della singola...:)

Stev-O
08-04-2008, 13:45
se qualcuno me ne regala una provo e vi faccio sapere

pero' io ho il cf strozzato a 4x sulla seconda:rolleyes:

CoxDeBoor
08-04-2008, 13:46
aspetti male :D

perchè io aspettavo l'uscita dei catalyst nuovi: cmq non è opera mia quel bios e non è detto che funzioni su tutte le sapphire

allora aspettiamo sti 8.4 ...kissa intanto " gr33nko" o come si chiama lui, si da' na mossa e ci posta un bios ufficiale...

TNOTB
08-04-2008, 16:04
Ciao,
ho un problema con ATT e WinDVD

in breve se provo a guardare un dvd col suddetto lettore, ed ho ATT in funzione, non mi vengono visualizzate le immagini del film ma solo l'audio

appena chiudo ATT il filmato si vede alla perfezione

A qualcuno è capitato? sapete come risolvere?

Grazie:)

Xview
09-04-2008, 11:32
mi iscrivo anche io:
CONNECT3D RADEON HD 3850 512MB @ 720/1900
spero di aver fatto la scelta giusta sia come marcha che come GPU...

Kaya.77
09-04-2008, 11:56
Cioao a tutti.
Ho un problema che non riesco a risolvere....
in pratica non riesco a visualizare i filmati a schermo intero di internet (youtube e affini). Ho provato cambiando driver, disinstallando il ccc e mettendo att ma niente!:muro:
Avete qualche idea???:confused:

Aeroxmhr
09-04-2008, 14:49
Raga, ke ne dite del mio PC in firma?!?
Sapete come overclockare ancora di + le mie hd3850 senza crashare?!?
In 3DMark06 faccio un pò di + di 14500...
Poki o molti?!?
Grazie anticipatamente x l'interessamento...

Vittorio_1987
09-04-2008, 14:58
Poki o molti?!?
Grazie anticipatamente x l'interessamento...

Non posso dirti se sono pochi o molti perchè dipende dalle opzioni che hai messo nel test...se le hai lasciate a default, va + che bene questo punteggio. Se le schede ti crashano allora non puoi aumentare l'oc.

Aeroxmhr
09-04-2008, 15:01
Non posso dirti se sono pochi o molti perchè dipende dalle opzioni che hai messo nel test...se le hai lasciate a default, va + che bene questo punteggio. Se le schede ti crashano allora non puoi aumentare l'oc.

Si 3DMark06 @ default...
Ma io nn capisco come fanno gli altri a portare le 3850 a frequnze molto + alte...
Mah! Saranno le mie difettose?!?

Stev-O
09-04-2008, 15:14
Poki o molti?!?
Grazie anticipatamente x l'interessamento...poco per un crossfire

Si 3DMark06 @ default...
Ma io nn capisco come fanno gli altri a portare le 3850 a frequnze molto + alte...
Mah! Saranno le mie difettose?!?

non è mai detto che sia semplice occare 2 schede contemporaneamente
c'e' il discorso software, bios, ecc

Kaya.77
09-04-2008, 15:15
Cioao a tutti.
Ho un problema che non riesco a risolvere....
in pratica non riesco a visualizare i filmati a schermo intero di internet (youtube e affini). Ho provato cambiando driver, disinstallando il ccc e mettendo att ma niente!:muro:
Avete qualche idea???:confused:

:cry: Nessuno mi può aiutare?
:help:

Vittorio_1987
09-04-2008, 15:18
poco per un crossfire

Per un crossfire di 3850 non mi sembra affatto poco...

Aeroxmhr
09-04-2008, 15:19
poco per un crossfire

E qlc1 sa aiutarmi ad overclockarle ancora di +?!?
Xfavore raga aiutatemi!!!

Stev-O
09-04-2008, 15:22
Per un crossfire di 3850 non mi sembra affatto poco...poco poco si fa 12000 senza senza impegnarsi

E qlc1 sa aiutarmi ad overclockarle ancora di +?!?
Xfavore raga aiutatemi!!!

comincerei con dare una occhiata nel thread dedicato

Aeroxmhr
09-04-2008, 15:31
comincerei con dare una occhiata nel thread dedicato

Hai ragione... Ma nel thread dedicato nn risponde nex1... E poi in questo thread, guardando i msg, nn sono l'unico a parlare di overclock...
Cmq scusatemi...
E se qlc1 vuole aiutarmi io sono nel thread dedicato all'overclock...
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1636336&page=26
Grazie ancora...

FreeMan
09-04-2008, 15:54
no crossposting

posta in UNA sola discussione

>bYeZ<

Petterhino
09-04-2008, 16:28
Ciao volevo prendermi una hd3850 da 512, si trova della peak a 100€ e della shappire a 130, oltre al dissipatore cambia qualcosa? mi conviene spendere 30€ in +? quali vantaggi ne ricaverei? grazie

ipertotix
09-04-2008, 18:00
Ciao volevo prendermi una hd3850 da 512, si trova della peak a 100€ e della shappire a 130, oltre al dissipatore cambia qualcosa? mi conviene spendere 30€ in +? quali vantaggi ne ricaverei? grazie

la sapphire è sicuramente meglio come qualità della componentistica...e probabilmente sale di piu in OC...se nn hai particolari esigenze del resto, le peak fanno il loro lavoro al pari di tutte le altre marche....in ufficio ne ho prese 2 (una nvidia e una ati) e nn mi hanno mai dato problemi...:cool:

Stev-O
09-04-2008, 20:47
pero' francamente con 5-10 euro in più adesso si trova la 9600gt

ipertotix
09-04-2008, 21:21
pero' francamente con 5-10 euro in più adesso si trova la 9600gt

nemmeno quelli....si trovano entrambe (3850 e 8600gt) a 130€ circa...col senno di poi obbiettivamente non so se avrei preso una 9600gt...è una gran scheda sicuramente e in molti titoli gliele suona alla 3850...ma sinceramente mi trovo meglio con ati(soprattutto come qualità nella riproduzione di filmati)...senza contare che come prestazioni siamo li piu o meno...cmq...questione di gusti....:D

Stev-O
09-04-2008, 21:31
nemmeno quelli....si trovano entrambe (3850 e 8600gt) a 130€ circa...col senno di poi obbiettivamente non so se avrei preso una 9600gt...è una gran scheda sicuramente e in molti titoli gliele suona alla 3850...ma sinceramente mi trovo meglio con ati(soprattutto come qualità nella riproduzione di filmati)...senza contare che come prestazioni siamo li piu o meno...cmq...questione di gusti....:D

beh se dovessi comprare la gpu adesso prenderei la 9600gt senza indugi

ma quando ho preso questa quella non c'era e i prezzi erano diversi

09-04-2008, 21:33

Quoto

mikimiki
10-04-2008, 10:35
ciao a tutti,
oggi arriva la mia 3850 ultimate e vorrei installarla immediatamente per cominciare a giocare in modo decente.
Ovviamente prima disinstallerò da "gestione periferiche" del computer i driver della scheda video vecchia( un'Ati x1550).
Dopo il riavvio installerò cosa?? i driver forniti con la scheda madre? Oltre quelli devo installare altro? ccc e att sono indispensabili o per giocare bastano solo i driver (no OC)? Mi consigliate quali driver installare se quelli forniti non vanno bene?Mi suggerite la corretta procedura di disinstallazione dei vecchi driver e installazione di quelli nuovi se la procedura che ho detto io non va bene?
grazie

Stev-O
10-04-2008, 11:00
ati uninstaller (voce su inst applic)
modalità provvisoria: driver cleaner pro+driver sweeper
riavvio rilevato nuovo hardware annulla

ati display driver 8.3fix sono sufficienti per avviare la scheda e le sue risoluzioni normalmente
ccc serve per controllare parametri vari ecc e per alzare poco le frequenze di 2d e 3d

att analogo diverso fa anche art test non sempre affidabile: ha meno limiti per oc

se hai un modello sahhpire rivatuner consigliato ventola al 60% in fixed almeno per adesso poi potrai leggerti con comodo tutte le guide a riguardo

ah e occhio agli hdmi audio driver potresti rilevare un errore nelle periferiche audio quindi a seconda dei casi devi installarli dal sito realtek (1.89 ultimo link dalla schermata driver audio) o disabilitarli

Petterhino
10-04-2008, 13:43

Ok ma io ho un monitor con ris max 1024x768, per cui non voglio spendere 30€ in + per una scheda che a quella risolizione va a 4 fps in +!!!

Poi ho un ali da 450W e la 9600Gt consuma 30W in + della 3850!!!

Credo che la prenderò in settimana :D :D :D

Stev-O
10-04-2008, 13:45
non credo sia un problema se il wattaggio è reale

con 1024x768 allora una 8600 o una x1900 possono fare la loro onesta figura

cmq tra la 3850 e la 9600 ci sono 15 euro di differenza in media poi dipende dove guardi e che brand scegli

Eugenio_30
11-04-2008, 11:07
Visto il calo dei prezzi di questa scheda pensavo di sostituire la mia X1800XL.
Ho un processore 3800+ X2, 2GB RAm, monitor 19" risoluzione usata 1280X1024 (non è la massima)
La 3850 risulta una scheda equilibrata per il mio sistema?
Quale marca mi consigliate per avere una scheda silenziosa?
Vista la mia configurazione/risoluzione dite che potrei sfruttare una scheda superiore? Tipo 9600GT o 3870 o al limite 8800GT ?

kean3d
11-04-2008, 12:50
Ho un processore 3800+ X2, 2GB RAm, monitor 19" risoluzione usata 1280X1024 (non è la massima)
Vista la mia configurazione/risoluzione dite che potrei sfruttare una scheda superiore? Tipo 9600GT o 3870 o al limite 8800GT ?

io ti consiglio di occare, e anche abbastanza l' x2 3800 altrimenti ti limita parecchio; a 2700mhz ci dovresti arrivare senza tanti problemi

a default già ti limita la x1800xl, figurati una 3850 o superiore ;)

Stev-O
11-04-2008, 13:13

sicuramente non la sapphire

Eugenio_30
11-04-2008, 15:13
Bè un pò l'ho occato, poca roba 2200 con RAM in sincrono e a 1T. Senza Overvolt.
Più su non so se val la pena andare.....
Non credo che Oblivion e S.T.A.L.K.E.R. cambiando la scheda non otterrei benefici....e che tutto sia bloccato dalla CPU...

Matrice_GR
11-04-2008, 20:14
Ho fatto un paio di Test con diverso clock per il procio sul 3DMark06 :

VGA 720core/920mem HD3850 Sapphire

Procio ---> Intel E2200 Dual Core

Velocità : 1.6 ghz

Punteggi : 6571 3DMarks

Velocità : 1.8 ghz

Punteggi : 7132 3DMarks

Velocità : 2.0 ghz

Punteggi : 7654 3DMarks

Velocità : 2.2 ghz

Punteggi : 8002 3DMarks

Velocità : 3.2 ghz

Punteggi : 9600

Velocità : 3.3 ghz

Punteggi : 10.000

11-04-2008, 20:34
Ecco perchè odio il 3dmerd: toppo cpu dipendente!! Comunque come stai messo con le temperature?

StalKeR.
11-04-2008, 20:43
sicuramente non la sapphire

io ho una sapphire con la velocità della ventola impostata a 56% e devo dire che è molto silenzionsa;)

Stev-O
11-04-2008, 20:54
mettila a 0 e poi passa a 56% :D

Vittorio_1987
12-04-2008, 00:17
mettila a 0 e poi passa a 56% :D

guarda che ti sbagli...la sapphire è una delle + silenziose...da 0 a 60% di regime a me non si sente proprio...forse sarà difettosa la tua.

Stev-O
12-04-2008, 01:29
silenzio dipende da che paragone

se ti dico che è la seconda ventola in ordine di rumore per me fa casino, anche perchè fino a ieri andava lasciata a 60 anche se la scheda era in idle 2d a far niente

la ventola della cpu ad es è molto meno fastidiosa e gira sempre al massimo

la batte solo la 120 thermaltake led blu a 12 v

io ho sempre avuto gpu passive :D
se altre vga hanno ventole ancora più rumorose W l'arctic accelero :cool:

nemodark
12-04-2008, 03:29
Ho una Sapphire 3850, mi trovo bene ad eccezione di una cosa... le temperature, in idle erano 42°/43° :eek: volevo installare rivatuner, ma ho pensato se sono così alte adesso che fa relativamente freddo non oso immaginare cosa succederà ad Agosto. :muro:

Mi sono deciso ed ho installato uno Zalaman VF900-Cu Led, al posto del suo dissipatore, in sintesi ora in idle sono sui 29°/30° e finalmente volendo posso pure fare un po' di oc. in tutta tranquillità. :D

La cosa che mi ha spinto a scrivervi questo post è che ho preso in mano in vecchio dissipatore ed era tutto in rame(ad occhio c'era più rame che nello Zalman), ma come è possibile progettare una dissipatore del genere e piazzarci quella ventolina da due soldi. ???

PS. Lo Zalman con il fanmate si sente a malapena. :cool:

sniperspa
12-04-2008, 10:23

Uff volevo ankio prendere la 9600 sta estate ma visto che la mia ex scheda è morta prima ho dovuto cambiare i miei piani...

Daltronde chiedendo in negozio la 9600 me la facevano a 180 e questa invece l'ho pagata 125 quindi...

Cmq soddisfatissimo!!:sofico:

sirioo
12-04-2008, 10:28
Ho una Sapphire 3850, mi trovo bene ad eccezione di una cosa... le temperature, in idle erano 42°/43° :eek: volevo installare rivatuner, ma ho pensato se sono così alte adesso che fa relativamente freddo non oso immaginare cosa succederà ad Agosto. :muro:

Mi sono deciso ed ho installato uno Zalaman VF900-Cu Led, al posto del suo dissipatore, in sintesi ora in idle sono sui 29°/30° e finalmente volendo posso pure fare un po' di oc. in tutta tranquillità. :D

La cosa che mi ha spinto a scrivervi questo post è che ho preso in mano in vecchio dissipatore ed era tutto in rame(ad occhio c'era più rame che nello Zalman), ma come è possibile progettare una dissipatore del genere e piazzarci quella ventolina da due soldi. ???

stesssa temp anche x la peak 3850 e pure credevo che la vers Sapphire doveva reffreddare meglio...invece...uguale...

sniperspa
12-04-2008, 10:48

Guarda...io ho un athlon 3500+ a 2.4ghz e la 3850 256mb della sapphire...
La scheda non sarà al massimo delle sue potenzialità ma in fin dei conti gioco a crysis con dettagli medi e qualcosa su high a 1280x1024 e scatta più che altro nei caricamenti da hd(che è na lumaca) e quando distruggo le case che la cpu non ci sta dietro a gestire ttt...Cmq 23fps di media con il bench contro i 26 che fanno con i quad(ovviamente loro senza cali di fps xò :rolleyes: )

per il discorso marca io ho una sapphire con le velocità della ventola originarie(cioè in base alla temp. imposta la velocità) e la scheda non la sento mai...

sniperspa
12-04-2008, 10:51
stesssa temp anche x la peak 3850 e pure credevo che la vers Sapphire doveva reffreddare meglio...invece...uguale...

Io con la sapphire ho 36 in idle(tenendo le velocità della ventola originali) ma penso dipenda ank dal case...

Stev-O
12-04-2008, 10:54

PS. Lo Zalman con il fanmate si sente a malapena. :cool:42 va anche bene :D

più che altro mi piacerebbe saper il motivo della plastica fuori dal rame quando si sa che la plastica isola

Uff volevo ankio prendere la 9600 sta estate ma visto che la mia ex scheda è morta prima ho dovuto cambiare i miei piani...

Daltronde chiedendo in negozio la 9600 me la facevano a 180 e questa invece l'ho pagata 125 quindi...

Cmq soddisfatissimo!!:sofico:la 9600 si trova fuori a 130-135 per questo al momento preferirei

Guarda...io ho un athlon 3500+ a 2.4ghz e la 3850 256mb della sapphire...
La scheda non sarà al massimo delle sue potenzialità ma in fin dei conti gioco a crysis con dettagli medi e qualcosa su high a 1280x1024 e scatta più che altro nei caricamenti da hd(che è na lumaca) e quando distruggo le case che la cpu non ci sta dietro a gestire ttt...Cmq 23fps di media con il bench contro i 26 che fanno con i quad(ovviamente loro senza cali di fps xò :rolleyes: )

per il discorso marca io ho una sapphire con le velocità della ventola originarie(cioè in base alla temp. imposta la velocità) e la scheda non la sento mai...pero' cuoce :sofico:

hai già riaperto il case dopo il montaggio ?
vedi se trovi l'adesivo da qualche parte

sniperspa
12-04-2008, 11:04

Io con la sapphire ho 36 in idle(tenendo le velocità della ventola originali) ma penso dipenda ank dal case...

sniperspa
12-04-2008, 11:09
pero' cuoce :sofico:

hai già riaperto il case dopo il montaggio ?
vedi se trovi l'adesivo da qualche parte

Adesivo che dovrebbe stare dove normalmente?

Stev-O
12-04-2008, 11:12
incollato al dissipatore:)

sniperspa
12-04-2008, 11:17
incollato al dissipatore:)

Se intendi l'adesivo grande con la tipa si è ancora li...:D

sirioo
12-04-2008, 11:22

questo e verissimo..in sett cambiero' case xche il nuovo dissi della cpu non sta nel vecchio e sicuramente anche le temp dalla gpu caleranno...

sniperspa
12-04-2008, 11:32
questo e verissimo..in sett cambiero' case xche il nuovo dissi della cpu non sta nel vecchio e sicuramente anche le temp dalla gpu caleranno...

Io un case bello fresco per quello...per farti un'idea inidle ho:
-cpu 30°
-mobo 26°
-i due hd dai 25 ai 30°
-e scheda video dai 35 ai 39°
D'altonde ho un athlon64 su una asrock quindi temperature basse assicurate...

12-04-2008, 11:35
Io un case bello fresco per quello...per farti un'idea inidle ho:
-cpu 30°
-mobo 26°
-i due hd dai 25 ai 30°
-e scheda video dai 35 ai 39°
D'altonde ho un athlon64 su una asrock quindi temperature basse assicurate...

Dissi della cpu di fabbrica?

sniperspa
12-04-2008, 11:53
Dissi della cpu di fabbrica?

Si...tutto di fabbrica...

Le temperature le ho prese con everest dopo un'ora e mezza che sono in giro per il forum cmq...

12-04-2008, 11:55
Si...tutto di fabbrica...

Le temperature le ho prese con everest dopo un'ora e mezza che sono in giro per il forum cmq...

Buono!! Quindi o hai un case molto areato o il dissi è una favola :sofico: oppure tutti e due :D

Stev-O
12-04-2008, 12:01
oppure everest che sbaglia:p

sniperspa
12-04-2008, 12:09
oppure everest che sbaglia:p

Eh eh eh...no no tranquillo tutto giusto...il case è fin troppo ereato e ora come ora neank impolverato visto che cambiando ali ho pulito ttt!!:cool:

Vittorio_1987
12-04-2008, 12:17
silenzio dipende da che paragone

se ti dico che è la seconda ventola in ordine di rumore per me fa casino, anche perchè fino a ieri andava lasciata a 60 anche se la scheda era in idle 2d a far niente

la ventola della cpu ad es è molto meno fastidiosa e gira sempre al massimo

la batte solo la 120 thermaltake led blu a 12 v

io ho sempre avuto gpu passive :D
se altre vga hanno ventole ancora più rumorose W l'arctic accelero :cool:

In casa ho la sapphire, in ufficio asus e peak...fidati:D

12-04-2008, 12:20

Scusa se posso essere invasivo: ma cosa ci fai con una HD3850 in ufficio? :D :D

Vittorio_1987
12-04-2008, 12:24
Scusa se posso essere invasivo: ma cosa ci fai con una HD3850 in ufficio? :D :D

Bè diciamo che tra un cliente e l'altro non voglio girarmi i pollici...:D

canapa
12-04-2008, 12:51

Non penso sia rame.... piuttosto una sottolega economica.... mi sembrava troppo leggero....

12-04-2008, 13:02

Ma va a lavorare :read:

Scherzo :Prrr: :Prrr: Sei stato chiaro :sofico: :sofico:

Bhe allora divertiti :D :D

Stev-O
12-04-2008, 14:52

prendici a lavorare

ipertotix
12-04-2008, 15:13

e cmq c'è da dire che la 3850 è una vga sfruttabile nn solo in ambito gaming, ma anche in ambienti di grafica 3d (tipo con archicad e artlantis) e di rendering...certo non mi sentirei di consigliarla ad un grafico o ad un'architetto....ma le poche volte che ho prestato il pc a mia sorella x la tesi di laurea in architettura, apriva file di ambienti renderizzati molto velocemente...ergo credo che sia molto valida anche in ambito strettamente professionale....;)

Stev-O
12-04-2008, 15:17
beh è poi sempre una scheda nuova,anche se c'e' la 9600gt non è che questa si spaventa e improvvisamente non va più

ah cmq ipertotix, per l'adattamento dell'accelero s2 ho risolto: ho trovato da venderlo a un possessore di 6600gt su un muletto che fa casino :sofico:

12-04-2008, 15:18
e cmq c'è da dire che la 3850 è una vga sfruttabile nn solo in ambito gaming, ma anche in ambienti di grafica 3d (tipo con archicad e artlantis) e di rendering...certo non mi sentirei di consigliarla ad un grafico o ad un'architetto....ma le poche volte che ho prestato il pc a mia sorella x la tesi di laurea in architettura, apriva file di ambienti renderizzati molto velocemente...ergo credo che sia molto valida anche in ambito strettamente professionale....;)

Bhe direi semi professionale. Per i professionisti veri servono processori multicore e schede grafiche fireGL. Correggetemi se sbaglio!

kean3d
12-04-2008, 16:14
Bè un pò l'ho occato, poca roba 2200 con RAM in sincrono e a 1T. Senza Overvolt.
Più su non so se val la pena andare.....
Non credo che Oblivion e S.T.A.L.K.E.R. cambiando la scheda non otterrei benefici....e che tutto sia bloccato dalla CPU...

vale la pena, vale la pena.. :p

avevo lo stesso procio con una x1900xt e non ti dico la differenza tenendolo a def e a 2.7g.. e la differenza del 6550 a default e a 3.7g con la 3850 che ho ora .. e la differenza tra x2 4600 @3g e x1900xt passando al 6550 (anche a default, figurati a 3.7g) .. e la differenza poi passando da e6550+x1900 a e6550+3850; e la diff.. ehm no per ora sto fermo quà :asd: per un po ancor

un conto se avessi una scheda scrausissima, allora saresti gpu limited e non varrebbe la pena occare la cpu
ma già con la x1800xl sei abbastanza cpu limited a quella risoluzione con l'x2 3800 (annche a 2.7g)

sniperspa
13-04-2008, 12:05
Con il mio procio il DiRT fa a qualsiasi livello di dettaglio di media 15fps in gara e 30 nelle prove!!:doh:
in compenso Gear of War va a palla!

13-04-2008, 12:08
Con il mio procio il DiRT fa a qualsiasi livello di dettaglio di media 15fps in gara e 30 nelle prove!!:doh:
in compenso Gear of War va a palla!

Purtroppo il CPU Limited è una brutta bestia. I giochi vanno fluidi per carità (questa scheda è una favola) però se voglio aumentare i FPS ancora di più, anche diminuendo il dettaglio, comunque si rimane con la stessa media di fotogrammi al secondo.

Peccato. Dovrò aspettare l'acquisto di un bell' Athlon X2 6400+ :sofico:

sniperspa
13-04-2008, 12:14
Purtroppo il CPU Limited è una brutta bestia. I giochi vanno fluidi per carità (questa scheda è una favola) però se voglio aumentare i FPS ancora di più, anche diminuendo il dettaglio, comunque si rimane con la stessa media di fotogrammi al secondo.

Peccato. Dovrò aspettare l'acquisto di un bell' Athlon X2 6400+ :sofico:

A me fanno golissima gli E8500!!:sbav:

13-04-2008, 12:32

Bhe hanno la stessa frequenza dell'Athlon però visto che cerco sempre di spendere poco con ottimo rapporto qualità/prezzo ho deciso che il prossimo cambio sarà per AMD.

Di fatto a livello di prestazioni simili di questi processori l'Intel è superiore perchè si overclocca!!

Vittorio_1987
13-04-2008, 12:33

e fai bene...l'ho provato sul pc di un amico...:sbav:

Vittorio_1987
13-04-2008, 12:34
prendici a lavorare

ok ma vi pago in nero

sniperspa
13-04-2008, 12:39
Bhe hanno la stessa frequenza dell'Athlon però visto che cerco sempre di spendere poco con ottimo rapporto qualità/prezzo ho deciso che il prossimo cambio sarà per AMD.

Di fatto a livello di prestazioni simili di questi processori l'Intel è superiore perchè si overclocca!!

X giocare secondo me sono forse meglio ank dei quad core con quelle frequenze che prendono in oc...Cmq io devo aspettare sta estate e prendere mobo cpu e ram...:rolleyes:

13-04-2008, 12:43
X giocare secondo me sono forse meglio ank dei quad core con quelle frequenze che prendono in oc...Cmq io devo aspettare sta estate e prendere mobo cpu e ram...:rolleyes:

Bhe a me dipende....... Se st'estate trovo un lavoretto :D :D

PS e finiamo l'OT: i Dual Core sono decisamente migliori dei Quad Core nei giochi!!!!

sniperspa
13-04-2008, 12:46
Bhe a me dipende....... Se st'estate trovo un lavoretto :D :D

PS e finiamo l'OT: i Dual Core sono decisamente migliori dei Quad Core nei giochi!!!!

Concordo! CIAAAoooo

Matrice_GR
13-04-2008, 14:54
Nuovo Record personale

http://img384.imageshack.us/img384/3343/10202xw6.th.jpg (http://img384.imageshack.us/my.php?image=10202xw6.jpg)

Vittorio_1987
14-04-2008, 23:13
Ma sti catalyst 8.4?:mbe:

Stev-O
15-04-2008, 08:09
tra un po' passiamo direttamente agli 8.5

manga81
15-04-2008, 08:27
tra un po' passiamo direttamente agli 8.5

magari :sofico:

Stev-O
15-04-2008, 08:54
che poi a voler fare i pignoli il fix che hanno fatto degli 8.3 potrebbe anche passare per 8.4 ocsa che tra l'altro è anche indicato nella revisione driver

(anche se mi sa che è una operazione automatizzata della compilazione basata sul datario :D )

CoxDeBoor
15-04-2008, 12:28
kissa quei driver fix magari erano gli 8.4 ?!?!?....

http://img76.imageshack.us/img76/5330/84vi2.jpg

CoxDeBoor
15-04-2008, 12:29
stev-o m ha preceduto -.-

Vittorio_1987
15-04-2008, 15:39
mah speriamo che si danno una mossa.

robart
15-04-2008, 18:08
ho una sapphire 3850, mi preocuupano un pò le temperature:
In idle HW monitor mi dà 57 gradi
in full 82!
Non sono un pò alte?

sniperspa
15-04-2008, 18:40
in full 82!
Non sono un pò alte?

Già...sono un pò altine...io ho in idle 38 e in full 70!
Forse hai il case poco areato...

fak3
15-04-2008, 19:31
ciao ragazzi, mi sapreste dire le dimensioni (lunghezza) di una hd3850 sapphire? non le trovo da nessuna parte e mi servono assolutamente!

grazie

Stev-O
15-04-2008, 19:59
in full 82!
Non sono un pò alte?hai il fix della ventola con rivatuner ?
altrimenti sul thread di overclock c'e' un bios modificato per la 512 sapphire che funziona benone con la gestione dinamica della ventola e senza avvalersi di software

ciao ragazzi, mi sapreste dire le dimensioni (lunghezza) di una hd3850 sapphire? non le trovo da nessuna parte e mi servono assolutamente!

grazieall'incirca 20 cm

fak3
15-04-2008, 20:18
hai il fix della ventola con rivatuner ?
altrimenti sul thread di overclock c'e' un bios modificato per la 512 sapphire che funziona benone con la gestione dinamica della ventola e senza avvalersi di software

all'incirca 20 cm
all'incirca poco di meno o poco di più? perchè devo stare nei 22
grazie per la risposta :)

Stev-O
15-04-2008, 20:24
azzo la mia era una stima qualitativa

2 cm è troppo poco

ti rimando alla documentazione allegata sul sito sapphire

robart
15-04-2008, 20:27
hai il fix della ventola con rivatuner ?

all'incirca 20 cm
cos'è il fix della ventola con rivatuner???
e dove lo trovo con precisione il bios modificato?

Stev-O
15-04-2008, 20:33
ehm...

mai notato che la ventola resta al minimo praticamente sempre ?:D

robart
15-04-2008, 20:55
ehm...

mai notato che la ventola resta al minimo praticamente sempre ?:D
si lo avevo notato, ma non riesco a trovare il bios modificato di cui accennavi, se mi potessi postare l'indirizzo completo ti sarei grato

Stev-O
15-04-2008, 21:03
a parte che anche rivatuner mettendo velocità fissa duty cycle 60% pero' sei legato a un software che deve girare:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=21975623&postcount=512

fak3
15-04-2008, 21:29
azzo la mia era una stima qualitativa

2 cm è troppo poco

ti rimando alla documentazione allegata sul sito sapphire
mm grazie ma sul sito sapphire non c'è scritto altrimenti non starei chiedendo qui :)
non lo sa nessuno?

Double
15-04-2008, 22:10
in full 82!
Non sono un pò alte?

In effetti sono un po' alte, e come sulla mia temevo di farci sopra i Toast.

Dai un'occhiata qui Bios Sapphire Radeon HD3850 512 Mb Fanfix (http://corradoblog.blogspot.com/2008/04/sapphire-hd-3850-fanfix.html)

Ciao
:stordita:

Stev-O
16-04-2008, 08:09
è lo stesso di cui sopra

sniperspa
16-04-2008, 14:01
mm grazie ma sul sito sapphire non c'è scritto altrimenti non starei chiedendo qui :)
non lo sa nessuno?

la mia sapphire è lunga 23cm più l'alimentazione esterna 24...

fak3
16-04-2008, 16:00
la mia sapphire è lunga 23cm più l'alimentazione esterna 24...
grazie mille :) come pensavo è troppo per il case dove dovrebbe stare

robart
16-04-2008, 20:37
a parte che anche rivatuner mettendo velocità fissa duty cycle 60% pero' sei legato a un software che deve girare:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=21975623&postcount=512

Thanks

robart
16-04-2008, 20:38
In effetti sono un po' alte, e come sulla mia temevo di farci sopra i Toast.

Dai un'occhiata qui Bios Sapphire Radeon HD3850 512 Mb Fanfix (http://corradoblog.blogspot.com/2008/04/sapphire-hd-3850-fanfix.html)

Ciao
:stordita:
grazie!
Ho flashato il nuovo bios e le temperature sono scese di circa 5 gradi!

Murdock79
17-04-2008, 06:32
Usciti gli 8.4 e a chi interessa supportano le nostre schede su linux..oggi provero!

sirioo
17-04-2008, 06:42
ragazzi io a temp a riposo sono sui 45° con questo bios scenderebbero ancora di piu?poi sarei interessato a quell articolo dell oc della 3850 che sta in prima pagina facendo tutto tramite sempre bios , ma come posso caricare un bios di una scheda video?mi consigliate di farli entrambi?io uso gli omega driver ed ho una peak 3850 ddr3 512 mb...grazie

Stev-O
17-04-2008, 08:25
ci sono i tool in overclock nel thread dedicato
cmq il fix consiste nella gestione dinamica della ventola in base alla temperatura

io ho riscontrato ottimi benefici specie con gpu al 100% visto che il precedente palliativo era impostare una velocità fissa della fan

cosi' invece la ventola si autoregola come se fosse termoregolata mantenendo temperature basse anche e soprattutto in stato di idle /2d cosa che prima non accadeva

...quindi non si è più costretti ad avviare rivatuner e soprattutto non si infiammerà la scheda mentre installate il sistema operativo (viste che rivatuner non va in quel caso)

sirioo
17-04-2008, 08:36
ci sono i tool in overclock nel thread dedicato
cmq il fix consiste nella gestione dinamica della ventola in base alla temperatura

io ho riscontrato ottimi benefici specie con gpu al 100% visto che il precedente palliativo era impostare una velocità fissa della fan

cosi' invece la ventola si autoregola come se fosse termoregolata mantenendo temperature basse anche e soprattutto in stato di idle /2d cosa che prima non accadeva

...quindi non si è più costretti ad avviare rivatuner e soprattutto non si infiammerà la scheda mentre installate il sistema operativo (viste che rivatuner non va in quel caso)

si ma come si carica quel bios delle temp?

e quei file in prima pagina x fare oc modificando il bios qualcuno l'ha fatto?

Stev-O
17-04-2008, 08:52
si' l'ho fatto e andava anche pero' ho preferito riflashare col fix della ventola