View Full Version : [thr. uff.] ATi Radeon HD 3850
ragazzi puo essere che non riesco ad installare nessun driver, sia i 7.12 che gli 8.1. Alla fine mi da sempre un errore e al riavvio mi ritrovo sempre al punto in cui riconosce il nuovo hardware ma non si installa...
marco3253
18-01-2008, 20:47
:confused: mi sono spiegata male prima forse, con "l'uscita della vga è dvi-i" intendevo dire "l'uscita della scheda video"... era per abbreviare :D
cmq grazie
allora...
lo standard vga è analogico = old style :nonsifa:
lo standard dvi è digitale = new school :D
usando un cavo DVI -> DVI ottieni qualità migliore in quanto usi il cavo giusto tra le due prese digitali.
il DVI-D = la presa sà trasmettere SOLO il segnale digitale (non puoi usare adattatore VGA)
DVI-I = la presa sà trasmettere tutti e due i segnali, digitale e analogico, è la più usata (tipo hd3850) così ci puoi attaccare anche i monitor vecchi con l'adattatore vga.
DVI-A = solo analogica (praticamente non si usa mai, sarebbe la nuova forma tipo dvi ma che non usa il segnale analogico)
cmq il cavo non c'entra...il cavo può essere solo single link, o double link...
il single link per il monitor in questione va benissimo...
se ho sbagliato qualcosa, anche perchè non è che sia facilissimo l'argomento, qualcuno mi corregga :)
ciao!
esteban19
18-01-2008, 20:50
allora...
lo standard vga è analogico = old style :nonsifa:
lo standard dvi è digitale = new school :D
usando un cavo DVI -> DVI ottieni qualità migliore in quanto usi il cavo giusto tra le due prese digitali.
il DVI-D = la presa sà trasmettere SOLO il segnale digitale (non puoi usare adattatore VGA)
DVI-I = la presa sà trasmettere tutti e due i segnali, digitale e analogico, è la più usata (tipo hd3850) così ci puoi attaccare anche i monitor vecchi con l'adattatore vga.
DVI-A = solo analogica (praticamente non si usa mai, sarebbe la nuova forma tipo dvi ma che non usa il segnale analogico)
cmq il cavo non c'entra...il cavo può essere solo single link, o double link...
il single link per il monitor in questione va benissimo...
se ho sbagliato qualcosa, anche perchè non è che sia facilissimo l'argomento, qualcuno mi corregga :)
ciao!
sì grazie... ma avevo già chiarito :D
ragazzi puo essere che non riesco ad installare nessun driver, sia i 7.12 che gli 8.1. Alla fine mi da sempre un errore e al riavvio mi ritrovo sempre al punto in cui riconosce il nuovo hardware ma non si installa...
mi funzionano solo quelli da cd che mi installa i 7.11 insieme a vari altri driver(avio,hidravision....etc....servono questi?)...come posso fare?
:confused: mi sono spiegata male prima forse, con "l'uscita della vga è dvi-i" intendevo dire "l'uscita della scheda video"... era per abbreviare :D
cmq grazie
dovrebbe essere all incirca cosi :
l output della vga é in digitale se ci colleghi un monitor analog avviene la conversione del segnale da digit ad analog , e come tutte le conversioni perde di fedeltà , XCUI senza pensarci se il tuo monitor ha la digitale ( beato te ) usala senza riserve .
devi scusare gli altri utenti , ma vedi da maniaci della qualità video sono rimasti sconvolti
esteban19
18-01-2008, 21:08
dovrebbe essere all incirca cosi :
l output della vga é in digitale se ci colleghi un monitor analog avviene la conversione del segnale da digit ad analog , e come tutte le conversioni perde di fedeltà , XCUI senza pensarci se il tuo monitor ha la digitale ( beato te ) usala senza riserve .
devi scusare gli altri utenti , ma vedi da maniaci della qualità video sono rimasti sconvolti
grazie anche a te.. ora mi è chiaro :D
finalmente ieri è arrivato il pc che ho in firma e posso godermi crysis.Ora però vorrei un aiuto...queste cavolo di scritte rosse che provocano le nuove ati come possono essere fixate ? :confused: grazie
ludomaria
18-01-2008, 21:13
Salve a tutti,volevo sapere se e' possibile scaricare ed installare solo il software CCC (senza i driver che ho gia' installato).La suite che ho scaricato non mi permette di scegliere :o solo i driver oppure CCC con i driver .Ciao
Salve a tutti,volevo sapere se e' possibile scaricare ed installare solo il software CCC (senza i driver che ho gia' installato).La suite che ho scaricato non mi permette di scegliere :o solo i driver oppure CCC con i driver .Ciao
sistema operativo?
ludomaria
18-01-2008, 21:15
XP service pack 2 32bit
XP service pack 2 32bit
http://game.amd.com/us-en/drivers_catalyst.aspx?p=xp/radeonxip-xp
ludomaria
18-01-2008, 21:19
Grazie mille sei un mito!!!!!!!!!
ludomaria
18-01-2008, 21:23
Accesso negato, non e' che hai un'altro link
ludomaria
18-01-2008, 21:27
Trovato , adesso provo ciao
è normale che la scheda a default dopo 4-5 minuti con un programma che mette sotto stress la scheda video sale a 94 gradi(segnalati nell'overdrive dei catalist)?...poi mi sono fermato
p.s. 8.1
E' ARRIVATA:D :gluglu: :sborone: :yeah: Appena posso formatto tutto e la monto.
PS: Confezione spettacolare 60 cm x 30 cm, incluso un gioco e vari cavi, il dissipatore con ventola è di ottima fattura, (ora mi divertirò con L'oc):Prrr: A presto.
Ok Testata con sistema in firma, dopo un bel format e aver installato i 8.1 su xp ecco i risultati:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200801/th_20080118233947_risultat.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200801/20080118233947_risultat.JPG)
Considerando il mio sistema con socket 939 e DDR466 Direi non male.
Note sul modello Asus: Ventola eccezionale, silenziosissima e le temperature non vanno oltre i 45°
Ok Testata con sistema in firma, dopo un bel format e aver installato i 8.1 su xp ecco i risultati:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200801/th_20080118233947_risultat.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200801/20080118233947_risultat.JPG)
Note sul modello Asus: Ventola eccezionale, silenziosissima e le temperature non vanno oltre i 45°
un po' bassino il 3d merd, non riesci ad overclockare un po' di più la cpu? penso che anche solo 200/300mhz in più ti farebbero guadagnare almeno 500 punti.
Karoviev
19-01-2008, 11:33
Ottima ventola allora quella della asus! La voglio anche io :D
Il risultato del 3dmark è uguale uguale al mio :)
allora testati gli 8.1.
mio parere temperature + alte o sbaglio?riesco finalmente ad occare senza che crashi tutto:D ora provo a rimettere i riva tuner (piuttosto è uscita una versione pienamente compatibile?) e vediamo che succede...
PS
ho il quadratino pure io:(
allora testati gli 8.1.
mio parere temperature + alte o sbaglio?riesco finalmente ad occare senza che crashi tutto:D ora provo a rimettere i riva tuner (piuttosto è uscita una versione pienamente compatibile?) e vediamo che succede...
PS
no, ancora niente nuovo rivatuner purtroppo...
no, ancora niente nuovo rivatuner purtroppo...
azz..ma quando si spicciano:-(
è normale che la scheda a default dopo 4-5 minuti con un programma che mette sotto stress la scheda video sale a 94 gradi(segnalati nell'overdrive dei catalist)?...poi mi sono fermato
p.s. 8.1
un aiuto a riguardo?
un aiuto a riguardo?
è normale...le temp sono alte perchè sembra che la ventola non venga gestita in auto con l'aumentare del carico della gpu..installa il rivatuner..tra l'altro mi sembra + compatibile con gli 8.1:D
teomatteo89
19-01-2008, 12:28
ho letto problemi di quadratino.. quello in alto a sinistra? :( pure io ce l'ho su vista.. inoltre le finestre(sempre le parti superiori a sinistra) diventano sul giallo per metà, come se ci fossero artefatti addirittura su vista, con il livello di carico pari al 1-3%.. :muro:
certo che con sti driver.. uno ne coprono, 10 ne fanno..
è normale...le temp sono alte perchè sembra che la ventola non venga gestita in auto con l'aumentare del carico della gpu..installa il rivatuner..tra l'altro mi sembra + compatibile con gli 8.1:D
ma è normale anche tenerla a quelle temperature o è dannoso...con riva tuner come posso gestire questa ventola....Grazie
ma è normale anche tenerla a quelle temperature o è dannoso...con riva tuner come posso gestire questa ventola....Grazie
se è uscita di fabbrica cosi non è un problema..io ci ho giocato a default cosi per tutto natale..ora con i nuovi driver sto occando senza problemi e quindi fixo la ventola con rivatuner
marco3253
19-01-2008, 12:56
io con gli 8.1 ho avuto molti problemi di temperatura e incompatibilità con atitool..
sono tornato ai 7.12
Rivatuner mi segna nell'harware monitoring il core a 297 e la memoria a 828 mentre nel low-level system tweak segna core 669 e mem 829...qual'è quello reale? e poi sono nella norma?
allora testati gli 8.1.
PS
potresti x favore provare crysis e dirmi se il menu va bene con gli 8.1 ,
a me e ridiventato laggoso .
in oc invece una meraviglia : vga 770\1008 11121 3dm06
Matrice_GR
19-01-2008, 13:16
Adedesso provo a testarla cosi :
Core : 760
Mem : 1000
Fan : 70%
Proviam con il 3dmark06. :mbe:
raga mi servirebbe un utility per controllare la temperatura della VGA.Voglio constatare se con i driver 8.1 ci sono questi aumenti...
p.s.
ma un driver che risolva le sritte rosse no eh ? X°D
Robertazzo
19-01-2008, 14:16
a frequenze standard gioco a UT3 a 1680x1050 con tutti i dettagli a palla,azz!
sta scheda fatica um'po solo con crysis (situazione forse migliorabile con overclock),tutto il resto è uno spettacolo
un po' bassino il 3d merd, non riesci ad overclockare un po' di più la cpu? penso che anche solo 200/300mhz in più ti farebbero guadagnare almeno 500 punti.
E si lo so, ma con la scheda madre in firma se spingo la CPU sono costretto a scendere con la Ram e preferisco avere questo equilibrio, infatti con i test di everest le mie ram hanno superato parecchi sistemi DDR2.:D
per quanto riguarda i drivers nessuno si riesce ad installare perfettamente ne i 7.12 ne gli 8.1. Riescono nell'installazione e nel funzionamento solo quelli del cd che comprendono anche + drivers/applicazioni in piu di quelli sul sito ma sono relativi ai 7.11....Come avete fatto?quali vanno messi?
Galford81 -SoD-
19-01-2008, 15:00
Allora ragazzi è un pò che non posto in questa discussione....
Ho appena installato i catalyst 8.1
Ovviamente disinstallando perfettamente i precedenti....
Al di fuori del quadratino bianco in alto a sinistra sul desktop (sarà qualche debug dei programmatori... boh :D), il tutto mi gira molto meglio....
Ora non ho più i micro-scatti nei giochi che sfruttano l' Unreal Engine 3 (leggi UT3 Demo, Bioshock, Cod4, ecc....) e Crysis....
Si perchè al di delle ottime performance della scheda in tutti i giochi, in alcuni soffrivo per uno stutter specialmente all'inizio del gioco... tant'è che tramite il log di rivatuner mi rendevo conto che la scheda sotto sforzo aveva dei cali mostruosi generando lo stutter.... attenzione, non mi dava fastidio però in alcuni casi sembrava dovesse cachare le texture e quindi al secondo caricamente tutto filava liscio.... ora invece tutto perfetto niente più Stutter in nessun gioco...
Personalmente ritengo gli 8.1 molto validi e molto probabilmente i primi a sfruttare per benino sta scheda....
Ovviamente non ho fatto nessun 3dmark, con la scheda ci gioco non faccio girare meravigliosi screensaver :D:D:D:D
Galford81 -SoD-
19-01-2008, 15:04
dimenticavo una cosa importantissima....
non so perchè ma a me le temperature non sono affatto aumentate... sono rimaste le stesse di prima sia in idle che in full load.... ;)
cioè 37-38° Idle e 63-64° Load dopo quasi 1ora e mezza di gioco...
ovviamente ho dovuto ripristinare la configurazione delle ventole sotto rivatuner... :) ovvero 55% costante...
marco3253
19-01-2008, 15:20
RAGAZZI VI RICORDAVATE DEI PROBLEMI GRAFICI DI CUI VI PARLAVO???
PROBLEMONE:
con 3dmark06 qualsiasi test, tranne cpu, mi da errori di visualizzazione..
si vede male, i primi due mi danno strisce luminosissime ai lati schermo, quelli invece di hdr si vedono per porzioni di schermo e malissimo...
tipo come quando attivo per vedere i poligoni, vedo tutto viola, verde...
le impostazioni sono di sempre, ho provato già a riavviare e a togliere l'overclock..
niente..
ora provo con un gioco ma ho solo call of duty 2..
chi ha avuto stì problemi???
nb: ieri sera dopo installati gli 8.1 e riavviato funzionava tutto.
DATE UN OCCHIO QUA
LINK (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=20653418#post20653418)
Robertazzo
19-01-2008, 15:41
ragazzi ma perchè sulla schermata di overdriver dei ccc su current clock setting scrive 300-829??? è un bug?
LA frequenza corretta la scrive sopra su requested clock setting...669-829
ragazzi ma perchè sulla schermata di overdriver dei ccc su current clock setting scrive 300-829??? è un bug?
LA frequenza corretta la scrive sopra su requested clock setting...669-829
è giusto a riposo il core scende a 300
Robertazzo
19-01-2008, 15:57
se si usa l'overdrive dei ccc in 2d lascia la frequenza standard e usa le frequenze overcloccate solo in 3d? o le imposta come frequenze standard?
poi un altra cosa,la variazione della velocità della ventola con rivatuner è strettamente necessaria? qual'è il lmite di temperatura che non dovrebbe superare la scheda?
Io per adesso a frequenze standard al 3d mark 06 faccio 8702 punti...con l'overclock quanto potrei guadagnare massimo?
se si usa l'overdrive dei ccc in 2d lascia la frequenza standard e usa le frequenze overcloccate solo in 3d? o le imposta come frequenze standard?
poi un altra cosa,la variazione della velocità della ventola con rivatuner è strettamente necessaria? qual'è il lmite di temperatura che non dovrebbe superare la scheda?
Io per adesso a frequenze standard al 3d mark 06 faccio 8702 punti...con l'overclock quanto potrei guadagnare massimo?
il3dmark è un discorso a parte: è forse il software meglio ottimizzato, purtroppo con i giochi reali è tutta un'altra storia :(
Robertazzo
19-01-2008, 16:13
hi capito che con rivatuner è meglio mettere la ventola al 60%.
sui ccc a quanto mi consigliate di mettere le frequenze? mi affido all'autotune? o metto 720 - 900 come consigliate nei post precedenti?
adesso riprovo anch'io E2180+X3850 256+4Gb ram+Vista 64bit
e poi in crossfire
catalyst 7.12
http://img126.imageshack.us/img126/5074/immaginens9.jpg (http://imageshack.us)http://img521.imageshack.us/img521/1259/immagineix6.jpg (http://imageshack.us)
ho seguito il consiglio di overclockare il processore E2180@ 2500 ed effettivamente il guadagno c'è e non solo nei CPU Test
http://img100.imageshack.us/img100/1791/immaginebd7.jpg (http://imageshack.us)http://img250.imageshack.us/img250/9872/immaginetz0.jpg (http://imageshack.us)
Squall81
19-01-2008, 18:01
Ciao a tutti, oggi, per puro caso mi è capitato di prendere una 3850 512MB della PEAK, cmq ho disinstallato i driver nvidia ke avevo, ho fatto una bella pulizia e ho installato quelli ATI dopo aver inserito la 3850, al riavvio mi è spuntata una periferica sconosciuta, ma ke è? se vado a vedere nelle periferiche come id mi porta "AUDIO HD" quindi credo sia qualcosa legato all'audio per i cavi hdm, ma i driver dove li prendo ? grazie
poi ho notato dal ccc che ho 1GB di memoria video ovviamente il mezzo giga in + è in hypermemory, volendo come lo disattivo ? grazie
Superpelo
19-01-2008, 18:53
Ciao a tutti, oggi, per puro caso mi è capitato di prendere una 3850 512MB della PEAK, cmq ho disinstallato i driver nvidia ke avevo, ho fatto una bella pulizia e ho installato quelli ATI dopo aver inserito la 3850, al riavvio mi è spuntata una periferica sconosciuta, ma ke è? se vado a vedere nelle periferiche come id mi porta "AUDIO HD" quindi credo sia qualcosa legato all'audio per i cavi hdm, ma i driver dove li prendo ? grazie
poi ho notato dal ccc che ho 1GB di memoria video ovviamente il mezzo giga in + è in hypermemory, volendo come lo disattivo ? grazie
l'audio è quello hdmi, tutto normale, se non ti interessa come alla maggior parte della gente disattivalo da gestione perfiriche.
Dell 'hyper memeory su ste vga non ne avevo mai sentito parlare...
hi capito che con rivatuner è meglio mettere la ventola al 60%.
sui ccc a quanto mi consigliate di mettere le frequenze? mi affido all'autotune? o metto 720 - 900 come consigliate nei post precedenti?
sei hai gli 8.1 sali tranquillo...finalmente non crasho + mentre gioco:D
marco3253
19-01-2008, 19:40
mi sa che ci scappa il formattone..
canon flight:
http://img153.imageshack.us/img153/8113/3dmarkan1.jpg
temperatura 2 secondi prima del test: 45°
ho anche impostato con rivatuner la ventola a 50% perchè pensavo fosse un problema di temperature..
ma a quanto pare...
ipertotix
19-01-2008, 20:11
mi sa che ci scappa il formattone..
canon flight:
http://img153.imageshack.us/img153/8113/3dmarkan1.jpg
temperatura 2 secondi prima del test: 45°
ho anche impostato con rivatuner la ventola a 50% perchè pensavo fosse un problema di temperature..
ma a quanto pare...
ahia....m'ero mezzo convinto ad installare gli 8.1 dopo i post di cristch (che aveva gli stessi problemi di crash che avevo io..) ma qui rischio di dover riformattare tutto di nuovo a quanto pare...e poichè ho gia fatto il formattone di routine dopo aver montato la 3850 mi seccherebbe alquanto doverlo rifare....mah...sono indeciso.....:rolleyes:
vorrei capire in full per un po di tempo quanto deve raggiungere massimo?
lo chiedo per regolare di conseguenza la ventola con rivatuner...anche se non capisco perchè lo devo fare io manualmente e non si bada da sola questa scheda...
marco3253
19-01-2008, 20:19
ahia....m'ero mezzo convinto ad installare gli 8.1 dopo i post di cristch (che aveva gli stessi problemi di crash che avevo io..) ma qui rischio di dover riformattare tutto di nuovo a quanto pare...e poichè ho gia fatto il formattone di routine dopo aver montato la 3850 mi seccherebbe alquanto doverlo rifare....mah...sono indeciso.....:rolleyes:
ragazzi ho risolto..
era l'opzione "alternate pixel center" in CCC che mi dava fastidio...
:D
provaci...ti assicuro che non si inchioda +...sato con rivatuner e oc in firma ed ho finito COD4 e ora gioco a Bioshock...finalemte che soddisfazione...
Karoviev
19-01-2008, 20:23
vorrei capire in full per un po di tempo quanto deve raggiungere massimo?
lo chiedo per regolare di conseguenza la ventola con rivatuner...anche se non capisco perchè lo devo fare io manualmente e non si bada da sola questa scheda...
Diciamo che più basso riesci a stare con le temperature meglio è, ovviamente sarà un compromesso prestazione della ventola/rumore.
In molti la teniamo al 55-60%, ma se giochi con le cuffie o non ti interessa il rumore puoi spingerti oltre.
Per il resto anche io avrei preferito se Ati avesse fatto una scelta migliore con la gestione della ventola, quindi ogni giorno prego perchè esca qualche nuovo rivatuner&co che permetta la gestione dinamica.
Una domanda se prendo questa VGA e volessi tenerla in cross con un'altra, adesso posso metterci anche un modello che esce più avanti o perforza una HD3850?
Diciamo che più basso riesci a stare con le temperature meglio è, ovviamente sarà un compromesso prestazione della ventola/rumore.
In molti la teniamo al 55-60%, ma se giochi con le cuffie o non ti interessa il rumore puoi spingerti oltre.
Per il resto anche io avrei preferito se Ati avesse fatto una scelta migliore con la gestione della ventola, quindi ogni giorno prego perchè esca qualche nuovo rivatuner&co che permetta la gestione dinamica.
ok grazie...vorrei chiedere se vale la pena overcloccare questa scheda cioè se da default a OC si nota effettivamente la differenza in un gioco (tipo crysis o simili)
inoltre è possibile far gestire in automatico la ventola da rivatuner in relazione al carico sulla vga?
marco3253
19-01-2008, 20:52
ok grazie...vorrei chiedere se vale la pena overcloccare questa scheda cioè se da default a OC si nota effettivamente la differenza in un gioco (tipo crysis o simili)
inoltre è possibile far gestire in automatico la ventola da rivatuner in relazione al carico sulla vga?
minchia è scritto 2 post sopra di te :asd:
Karoviev
19-01-2008, 20:57
Una domanda se prendo questa VGA e volessi tenerla in cross con un'altra, adesso posso metterci anche un modello che esce più avanti o perforza una HD3850?
Non vorrei dire cavolate, ma mi sembra che per l'hybrid crossfire ci vorranno chipset e vga compatibili, quindi mi sa che una 3850 andrà solo con un'altra 3850. Anche perchè dovrebbe riguardare solo vga integrata nella mobo+vga entry level, almeno all'inizio. Bisognerà seguire gli sviluppi.
marco3253
19-01-2008, 20:59
Non vorrei dire cavolate, ma mi sembra che per l'hybrid crossfire ci vorranno chipset e vga compatibili, quindi mi sa che una 3850 andrà solo con un'altra 3850. Anche perchè dovrebbe riguardare solo vga integrata nella mobo+vga entry level, almeno all'inizio. Bisognerà seguire gli sviluppi.
A me sembra che il crossfire abbini anche schede diverse (non so quanto diverse)
è lo SLI che pretende schede identiche!
hibyrd sli è nvidia che consente di utilizzare una scheda video integrata in ambito 2d...il CF Ati so che puoi mettere anche schede diverse con una 3850 e una 3870
non vorrei sbagliarmi, ma credo che si possa fare un crossfire tra X3850 e X3870, così come si puo fare tra X2600xt e X2600pro.
Perciò mettiamo il caso prendo uan HD3850 ora e la uso coem principale , poi successivamente potrebeb uscire uan scheda singola più potente della HD3870 e la potrei accoppiare alal hd3850?
Perciò mettiamo il caso prendo uan HD3850 ora e la uso coem principale , poi successivamente potrebeb uscire uan scheda singola più potente della HD3870 e la potrei accoppiare alal hd3850?
penso di si, ma non so con quali risultati :confused:
installati i driver 8.1 ed ho riscontrato problemi di stabilità nei giochi(hellgate ed oblivion crashati),ho installato i 7.12. e non ho avuto più problemi.stranezza della vita :confused:
Karoviev
19-01-2008, 21:16
Chiedo venia ho fatto casino con questo http://www.hwupgrade.it/news/skmadri/hybrid-crossfire-al-debutto-a-inizio-2008_23635.html
In effetti si possono mettere in crossfire schede diverse, non so fino a che punto, ma avete ragione, 2600 pro e xt funzionavano, quindi penso che anche 3850 e 3870 andranno. Tuttavia se non erro quella superiore si "abbasserà" alle prestazioni della minore, quindi non so quanto convenga.
Qui un esempio:
http://www.dinoxpc.com/Tests/articoli/articolo/index.asp?id=679
Chiedo venia ho fatto casino con questo http://www.hwupgrade.it/news/skmadri/hybrid-crossfire-al-debutto-a-inizio-2008_23635.html
In effetti si possono mettere in crossfire schede diverse, non so fino a che punto, ma avete ragione, 2600 pro e xt funzionavano, quindi penso che anche 3850 e 3870 andranno. Tuttavia se non erro quella superiore si "abbasserà" alle prestazioni della minore, quindi non so quanto convenga.
Qui un esempio:
http://www.dinoxpc.com/Tests/articoli/articolo/index.asp?id=679
:eek: geniale :sofico:
Karoviev
19-01-2008, 22:13
:eek: geniale :sofico:
Si non sembra la cosa pù utile di questo mondo :rolleyes:
si utilizzano anche altri bios per la Sapphire 512mb per aumentare le prestazioni?
Karoviev
19-01-2008, 22:32
si utilizzano anche altri bios per la Sapphire 512mb per aumentare le prestazioni?
In prima pagina trovi qualche link, a tuo rischio e pericolo :)
qualcuno che li ha usati puo dire cosa comportano come modifiche?
Squall81
19-01-2008, 23:09
ho notato dal ccc che ho 1GB di memoria video ovviamente il mezzo giga in + è in hypermemory, volendo come lo disattivo ? grazie
qualcuno ke mi sa dare una spiegazionee
cmq da gpu-z e simili la skeda è ovviamente riportata come 512,
ipertotix
19-01-2008, 23:21
provaci...ti assicuro che non si inchioda +...sato con rivatuner e oc in firma ed ho finito COD4 e ora gioco a Bioshock...finalemte che soddisfazione...
li ho dovuti installare alla fine...dopo l'ennesima crashata a css (non me lo faceva da un bel pezzo..) mi sono deciso...il quadratino alla fine è accettabile...ma il punto è se risolve o meno gli eventuali problemi di crash (x chi ce li ha ovviamente..) e le altre piccole anomalie riscontrate con vari titoli (stuttering, scatti anche nell'esecuzone dei filmati, etc..)...boh...speriamo...mi accingo a fare una bella partitona a css...vediamo un po....:sperem:
non vorrei sbagliarmi, ma credo che si possa fare un crossfire tra X3850 e X3870, così come si puo fare tra X2600xt e X2600pro.
si http://ati.amd.com/technology/crossfire/charts.html
si può fare ma le raccomandate sono uguali per i motivi che avete detto...non conviene proprio e non conviene soprattutto quando non si ha almeno un bus pci-express con 2 slot 16x elettrici come con il chipset x38
Robertazzo
20-01-2008, 00:21
sei hai gli 8.1 sali tranquillo...finalmente non crasho + mentre gioco:D
uso i 7.12 e cmq per salire ci sarà un criterio no? ad esempio,aumento di 10 in 10 sia cpu che memorie e faccio un 3d mark per vedere se tiene? come bisogna procedere per trovare le frequenze massime supportate?
marco3253
20-01-2008, 00:31
uso i 7.12 e cmq per salire ci sarà un criterio no? ad esempio,aumento di 10 in 10 sia cpu che memorie e faccio un 3d mark per vedere se tiene? come bisogna procedere per trovare le frequenze massime supportate?
come hai detto tu!
sali di step uguali, verifichi ce te li accetta, poi, lanci 3dmark, se non crasha alla fine vai subito a vedere le temperature della gpu, se non sei oltre i 60° va bene...
altrimenti con rivatuner metti la ventola fissa al 50% e riprovi e vedi se scendono
;)
Usate anche Shadermark v2.1 che mette ancora più sottosforzo la scheda video del 3dmerd
Robertazzo
20-01-2008, 00:37
ho visto però che sui ccc non ti fa salire oltre i 720 sulla cpu...e non oltre i 950 sulle memorie...
Rinforzi in arrivo...speriamo presto!!
http://forums.guru3d.com//showthread.php?t=250432&page=2
Karoviev
20-01-2008, 09:11
ho visto però che sui ccc non ti fa salire oltre i 720 sulla cpu...e non oltre i 950 sulle memorie...
È un limite del ccc per le 3850 con 512 mb di ram, pensa te. Lo ho anche io e mi disturba abbastanza, perchè se occo con rivatuner la scheda non usa più il powerplay e mi sta a 60 gradi in idle..in gioco neanche provato!
Robertazzo
20-01-2008, 09:22
a...e la prossima versione di rivatuner lo risolverà questo problema? cioè si potranno mettere le frequenze occate solo per il 3d? o noi che possediamo la 512 siamo destinati a non poter overcloccare?
Perchè se si mette ad esempio 720-900 si hanno incrementi che si notano nei giochi? ho i miei dubbi...
Karoviev
20-01-2008, 09:32
Rinforzi in arrivo...speriamo presto!!
http://forums.guru3d.com//showthread.php?t=250432&page=2
Ottimo, speriamo arrivi presto.
a...e la prossima versione di rivatuner lo risolverà questo problema? cioè si potranno mettere le frequenze occate solo per il 3d? o noi che possediamo la 512 siamo destinati a non poter overcloccare?
Perchè se si mette ad esempio 720-900 si hanno incrementi che si notano nei giochi? ho i miei dubbi...
Si questo rivatuner 2.07 dovrebbe permettere una piena gestione della ventola. Per quanto riguarda il boost permesso dall'overclock con ccc, in 3dmark son passato da 8400 a 8800, Crysis ha guadagnato qualche fps. Niente di trascendentale, ma meglio di nulla.
Robertazzo
20-01-2008, 09:45
ma non si può mettere anche 720-950? le dovrebbe tenere come frequenze credo..
Karoviev
20-01-2008, 10:04
ma non si può mettere anche 720-950? le dovrebbe tenere come frequenze credo..
Son quelle che ho discusso nel mio post sopra...Aumento di 400 punti nel 3dmark etc.
La scheda le tiene senza nessun tipo di problema.
Matrice_GR
20-01-2008, 10:08
provato il 3Dmerd06 con 745/995
Risultati :
Main Test Results
3DMark Score 9762 3DMarks
SM 2.0 Score 4172 Marks
SM 3.0 Score 4713 Marks
CPU Score 2316 Marks
Son quelle che ho discusso nel mio post sopra...Aumento di 400 punti nel 3dmark etc.
La scheda le tiene senza nessun tipo di problema.
se vogliamo la prova pratica incontrovertibile del guadagno in oc si puo usare crysis : salvate in un punto ed usatelo x avere i riscontri ,
prima a def poi in oc , del tipo da def a 770 \ 1000 vi assicuro che non un fps in + .
questi chip sono fatti x freq. ben maggiori di quelle del bios , quel che manca é il supporto sw , che quando arrivera ci permettera di toglierci ben altre soddisfazioni del punticino al 3dm
Robertazzo
20-01-2008, 11:41
quindi vuoi dire che per ora l'overclock è inutile?
ma come lo hai dedotto scusa !!!!!
non ho detto che é inutile , ma che non é pienamente suppurtato AL MOMENTO .
quando potremo fare ad es. un incremento sul voltaggio del core ne vedremo delle belle .
ati ,adifferenza di nvidea, ha le freq. di sp e di core legate tra loro , questo vuol dire che la gran parte della differenza tra 3850 - 3870 é li
se vogliamo la prova pratica incontrovertibile del guadagno in oc si puo usare crysis : salvate in un punto ed usatelo x avere i riscontri ,
prima a def poi in oc , del tipo da def a 770 \ 1000 vi assicuro che non un fps in + .
questi chip sono fatti x freq. ben maggiori di quelle del bios , quel che manca é il supporto sw , che quando arrivera ci permettera di toglierci ben altre soddisfazioni del punticino al 3dm
io con questo oc guadagno 3\4 fps
Matrice_GR
20-01-2008, 12:34
bah per esempio io sono a 745/980 e faccio 9750+ al 3dmark06
se metto 770/1000 faccio 9790 del tipo.. nulla di che.
e dalle freq. stok quannto guadagni?
Robertazzo
20-01-2008, 13:01
ma perchè tutti vi soffermate sul 3dmark? bisogna vedere il guadagno effettivo nei giochi..
IntoTrouble
20-01-2008, 13:07
Per me non è così. A me l'overclock ha fatto guadaganre anche 5 fps a crysis. E quando si è intorno ai venti 5 fps diventano importantissimi.
Probabilmente è perchè sei cpu limited. Quel punteggio io lo faccio con scheda a default.
ma perchè tutti vi soffermate sul 3dmark? bisogna vedere il guadagno effettivo nei giochi..
Il 3dMark è un gioco.
Robertazzo
20-01-2008, 13:16
per quanto infatti 3dmark = gioco,hai detto tu stesso che su Crysis hai 5 fps in piu,sul 3dmark invece si hanno centinaia di punti di differenza :D
Matrice_GR
20-01-2008, 13:19
Bah a me va bene (anzi molto bene :p ) cosi.
probabilmente guadegnerei qualcosa con un procio sopra i 3.0 ghz ma vabbè :D.
[QUOTE=IntoTrouble;20664669]Per me non è così. A me l'overclock ha fatto guadaganre anche 5 fps a crysis. E quando si è intorno ai venti 5 fps diventano importantissimi.
ed io che ho scritto ?
IntoTrouble
20-01-2008, 13:47
ed io che ho scritto ?
Non so, in effetti mancano un pò di verbi in ciò che hai scritto, cmq mi sembrava di aver capito che salvando e caricando un solito punto con crysis sia prima che dopo l'overclock non cambiasse niente. Allora ho detto che per me non è così....
Non so, in effetti mancano un pò di verbi in ciò che hai scritto, cmq mi sembrava di aver capito che salvando e caricando un solito punto con crysis sia prima che dopo l'overclock non cambiasse niente. Allora ho detto che per me non è così....
si hai ragione in effetti non sono stato molto chiaro , ma ho anche scritto che abbiamo lo stesso chip delle 3870 e non so se si possa intendere come un limite
in che senso??non ti è stabile??il fondo scala dovrebbe essere 770 e 1100 no?
Robertazzo
20-01-2008, 17:13
in che senso??non ti è stabile??il fondo scala dovrebbe essere 770 e 1100 no?
no sulle versioni da 512 no...
no sulle versioni da 512 no...
ma dai che sola...cmq confermo che a me gli 8,1 assicurano la stabiltà in ok ho finito adesso crysis a 750/980 temp 70° ventola 78%
ipertotix
20-01-2008, 18:58
ma dai che sola...cmq confermo che a me gli 8,1 assicurano la stabiltà in ok ho finito adesso crysis a 750/980 temp 70° ventola 78%
installati pure io....si cmq a parte il quadratino è vero....non crasha piu nemmeno a me e anche in OC!!!:)
vanno bene, pensavo peggio....ora ci vuole solo una nuova versione di att (x favore qualcuno regali una 3850 a ray adams che cosi puo sviluppare la nuova versione di att..:doh: ) compatibile con la serie hd3xxx e siamo a cavallo....:D
installati pure io....si cmq a parte il quadratino è vero....non crasha piu nemmeno a me e anche in OC!!!:)
vanno bene, pensavo peggio....ora ci vuole solo una nuova versione di att (x favore qualcuno regali una 3850 a ray adams che cosi puo sviluppare la nuova versione di att..:doh: ) compatibile con la serie hd3xxx e siamo a cavallo....:D
giàà fantastico..cmq il riva tuner 2.07 sono in alpha:D
Robertazzo
20-01-2008, 20:43
vabbè però tieni conto dei 256 mb in piu e poi quella è una limitazione dei ccc.co rivatuner si può salire quanto vuoi però c'è il problema che ti mette le frequenze fisse come ben saprai..
Beh quindi con queste novità sugli 8.1 quali conviene istallare al momento??
Ho proprio davanti a me la spettacolare hd3850 e aspetto domani per montarla che mi dovrebbe arrivare l'alimentatore nuovo.
Quindi quali driver istallerò? 7.12 oppure 8.1?? Grazie Mille :D
ragazzi vorrei un vostro parere:
Sapphire 3850 512mb 770/1000 dopo 30min. di crysis si manteneva costante a 80 gradi con ventola al 50%...va bene o la tengo piu bassa la temperatura?
p.s. crysis 1024x768 dettagli alti e AA 2x faccio 30-25 fps è buono o è poco?
(ve lo chiedo giusto per sapere perchè non ne capisco tanto di questi valori)
...cioè una media buona di fps quanto dovrebbe essere?
marco3253
20-01-2008, 20:58
Sapphire 3850 512mb 770/1000 dopo 30min. di crysis si manteneva costante a 80 gradi con ventola al 50%...va bene o la tengo piu bassa la temperatura?
p.s. crysis 2024x768 dettagli alti e AA 2x faccio 30-25 fps è buono o è poco?
(ve lo chiedo giusto per sapere perchè non ne capisco tanto di questi valori)
...cioè una media buona di fps quanto dovrebbe essere?
per l'occhio umano 30fps è la fluidità...
cmq se giochi a quella risoluzione, a dettagli alti e in più hai anche aa2x e fai 30fps direi che va decisamente alla grande!
cmq se giochi a quella risoluzione, a dettagli alti e in più hai anche aa2x e fai 30fps direi che va decisamente alla grande!
ho corretto l'errore però:1024x768...va bene lo stesso?
in verità io valuto effettivamente giocando e non guardando gli fps e direi che è fluido come mi va...mi piacerebbe vedere in dx10 ma credo che scenderà qualcosa....
per la temperatura che faccio?
ho corretto l'errore però:1024x768...va bene lo stesso?
in veritò io valuto effettivamente giocando e non guardando gli fps e direi che è fluido come mi va...mi piacerebbe vedere in dx10 ma credo che scenderà qualcosa....
per la temperatura che faccio?
se metti 1280x1024 noaa va anche + fluida e non ti accorgi della differenza
vabbè però tieni conto dei 256 mb in piu e poi quella è una limitazione dei ccc.co rivatuner si può salire quanto vuoi però c'è il problema che ti mette le frequenze fisse come ben saprai..
GIà...MA FRA NON MOLTO ESCE i 2.07 ora sono in fase di test alpha
Beh quindi con queste novità sugli 8.1 quali conviene istallare al momento??
Ho proprio davanti a me la spettacolare hd3850 e aspetto domani per montarla che mi dovrebbe arrivare l'alimentatore nuovo.
Quindi quali driver istallerò? 7.12 oppure 8.1?? Grazie Mille :D
8.1 se vuoi occare...sono decisamente + stabili
Typhoon90
20-01-2008, 21:48
mah, secondo me dipende, dalla propria sensibilità e dal tipo di gioco, in certi sembra fluido anche a 15-20
Mister Tarpone
20-01-2008, 21:53
mah, secondo me dipende, dalla propria sensibilità e dal tipo di gioco, in certi sembra fluido anche a 15-20
è il caso di Crysis... almeno fino a 20fps sembra fluido..
La questione sensazione di fluidità secondo me dipende tutto dalla costanza degli fps. Intendo dire che se si hanno come media 30 ma poi il gioco droppa spesso a 10, allora non si ha sensazione di fluidità. Meglio avere a quel punto 20fps costanti e si finisce il gioco appagati :D :D
giusto per tornare alla scheda...
Karoviev
20-01-2008, 22:44
giusto per tornare alla scheda...
La scheda è perfettamente in grado di reggere 80 gradi, tuttavia in genere meno sono meglio è. Se riesci porta almeno al 55% quando giochi.
8.1 se vuoi occare...sono decisamente + stabili
E invece per l'uso quotidiano (ovvero per giocare) senza effettuare overclock quale mi consigliate?
E invece per l'uso quotidiano (ovvero per giocare) senza effettuare overclock quale mi consigliate?
personalemte non ho visto pecche in questi driver a parte il famoso quadratino che non appare neanche tutte le volte (strano eh?chissa da che dipende..:confused: ) quindi ti consiglio gli 8.1
Robertazzo
21-01-2008, 00:29
secondo voi una temperatura um'pò altina può influire negativamente sugli fps?
secondo voi una temperatura um'pò altina può influire negativamente sugli fps?
No.
Paolosnz
21-01-2008, 08:16
qualcuno ha provato ad installare un dissipatore passivo su una peak?
vorrei sapere se è un'operazione veloce è se invalida la garanzia...
grazie
La scheda è perfettamente in grado di reggere 80 gradi, tuttavia in genere meno sono meglio è. Se riesci porta almeno al 55% quando giochi.
Si ma se fa d'inverno 80, vuol dire 90-95 in estate, io con la hd 2900xt, che non è certo frechissima, raggiungevo 80 gradi in estate, per poi passare a 70-75 già a settembre.
Free Gordon
21-01-2008, 11:43
Si ma se fa d'inverno 80, vuol dire 90-95 in estate, io con la hd 2900xt, che non è certo frechissima, raggiungevo 80 gradi in estate, per poi passare a 70-75 già a settembre.
Come giochi con la 8600 mobile? (Crysis a parte ovviamente)
Karoviev
21-01-2008, 12:02
Non lo metto in dubbio, infatti ho detto che meno gradi sono meglio è e di aumentare ulteriormente la velocità della ventola se può. C'é da dire poi che tra poco uscirà il nuovo rivatuner che permetterà la gestione termodinamica della ventola, quindi è solo una situazione temporanea la regolazione di adesso :)
Ho appena iniziato COD4 e che vi posso dire se non :eek: :eek: :eek: :sbav: :sbav: :sbavvv: :yeah:
è qualcosa di stupefacente a 1680x1050 con le impostazioni su high e filtri su medio... ed ho appena fatto le prime 2 missioncine
Superpelo
21-01-2008, 15:52
Si a cod 4 si puo' giocare tranquillamente in 1680 tutto al palo, con zero AA e va beneone, a quella risoluzione poi la mancanza di AA si sente poco ;)
Io personalmente mi sto infognando di mcrae dirt gran gioco, tinene bene con tutto al palo con fogliame alberi e puclico su medio (se metto quelli su high mi si dimezzano i frame) 1280*1024, sto sui 50fps circa, mentre a 1680*1050 risulta cmq giocabile, ma non fludissimo (siamo poco meno di 30) e a un gioco così mi piace cagarmi addosso, quindi mi tengo i 50fps :D
ipertotix
21-01-2008, 18:57
Si a cod 4 si puo' giocare tranquillamente in 1680 tutto al palo, con zero AA e va beneone, a quella risoluzione poi la mancanza di AA si sente poco ;)
Io personalmente mi sto infognando di mcrae dirt gran gioco, tinene bene con tutto al palo con fogliame alberi e puclico su medio (se metto quelli su high mi si dimezzano i frame) 1280*1024, sto sui 50fps circa, mentre a 1680*1050 risulta cmq giocabile, ma non fludissimo (siamo poco meno di 30) e a un gioco così mi piace cagarmi addosso, quindi mi tengo i 50fps :D
prova 1440x900...se hai un lcd wide ottieni un buon frame rate con questa vga e magari puoi impostare qualcosina in piu come filtri (tipo tenere l'AA a 4x...):rolleyes:
Karoviev
21-01-2008, 21:39
prova 1440x900...se hai un lcd wide ottieni un buon frame rate con questa vga e magari puoi impostare qualcosina in piu come filtri (tipo tenere l'AA a 4x...):rolleyes:
Piccolo OT sorry :P Com'è l'arctic Freezer 64?
djfibrilla
22-01-2008, 00:45
oggi ho disinstallato i 7.11. ho riavviato in modalità provvisoria fatto pulizia con driver cleaner,riavvio e installo gli 8.1.
a parte il quadratino bianco ke,vabbè,fastidio non dava...le temperature in idle sono passate da 45 a 68-70 sempre in idle!!! e la ventola con gli 8.1 era sempre settata a 55% mentre con i 7.11 ce l'ho a 30% ed ho 25° in meno :eek: :mc:
risultato:tolti immediatamente e sono passato ai 7.12 :fagiano:
ah dimenticavo:ho una sapphire 3850 256 @default
Karoviev
22-01-2008, 07:13
oggi ho disinstallato i 7.11. ho riavviato in modalità provvisoria fatto pulizia con driver cleaner,riavvio e installo gli 8.1.
a parte il quadratino bianco ke,vabbè,fastidio non dava...le temperature in idle sono passate da 45 a 68-70 sempre in idle!!! e la ventola con gli 8.1 era sempre settata a 55% mentre con i 7.11 ce l'ho a 30% ed ho 25° in meno :eek: :mc:
risultato:tolti immediatamente e sono passato ai 7.12 :fagiano:
ah dimenticavo:ho una sapphire 3850 256 @default
Sta cosa delle temperature non la capisco sinceramente, come è possibile? A me non lo fa, con ventola al 55% sono a 40 gradi in idle.
Sta cosa delle temperature non la capisco sinceramente, come è possibile? A me non lo fa, con ventola al 55% sono a 40 gradi in idle.
A me successe solo al primo boot dopo l'installazione degli 8.1. Ora mi trovo nella situazione che potete vedere nello screen. Direi che va bene..
Da sottolineare che non ho modificato la rotazione della ventola e come frequenze in 3D ho impostato 720/949. :cool:
http://img211.imageshack.us/img211/1571/temp3850zp0.th.jpg (http://img211.imageshack.us/my.php?image=temp3850zp0.jpg)
Karoviev
22-01-2008, 08:57
A me successe solo al primo boot dopo l'installazione degli 8.1. Ora mi trovo nella situazione che potete vedere nello screen. Direi che va bene..
Da sottolineare che non ho modificato la rotazione della ventola e come frequenze in 3D ho impostato 720/949. :cool:
http://img211.imageshack.us/img211/1571/temp3850zp0.th.jpg (http://img211.imageshack.us/my.php?image=temp3850zp0.jpg)
Cioè con la ventola a default ti tiene 38 gradi in idle? Che case/ventilazione hai? Mi sembra un'ottima temperatura!
marco3253
22-01-2008, 09:17
Cioè con la ventola a default ti tiene 38 gradi in idle? Che case/ventilazione hai? Mi sembra un'ottima temperatura!
io meno di 40° non raggiungo in idle...
se metto gli 8.1 salgo a 64°....
Ho un "vecchio" Enermax con 5 ventole da 80mm. Due frontali + una laterale in immissione, due posteriori in estrazione. E' per questo che non mi sono più deciso a cambiarlo. Ha performance molto soddisfacenti anche a paragone dei case più nuovi. In questo momento con il Prime95 che sta stressando il sistema, ho 25°C rilevati sulla Mobo e 24°C (!!!) per l'hard disk. :)
sapete dell'esistenza di bios alternativi per le Sapphire da 512mb per raggiungere maggioro risultati in overclock?
Ho provato crysis demo a 1024x768 con AA2x e tutto a qualita' media mettendo solo le texture a high e gira benone, non ho visto i frame/sec ma si gioca senza problemi e devo dire che come grafica e' veramente eccezionale :)
Mi aspettavo peggio, invece questa scheda mi sta dando belle soddisfazioni!
marco3253
22-01-2008, 13:02
io non riesco a trovarlo crysis completo :(
io non riesco a trovarlo crysis completo :(
Hai provato in un negozio :stordita: ??
marco3253
22-01-2008, 13:17
Hai provato in un negozio :stordita: ??
non era quella la mia intenzione, è logico che il negozio ce l'ha :sofico:
teomatteo89
22-01-2008, 13:47
non era quella la mia intenzione, è logico che il negozio ce l'ha :sofico:
strano, è praticamente ovunque :D
ipertotix
22-01-2008, 14:38
a proposito di crysis....oggi ho provato ad installarlo ma non mi parte (la grafica sembra corrotta)...c'è bisogno dell'hotfix per win xp con i cat 8.1??
a proposito di crysis....oggi ho provato ad installarlo ma non mi parte (la grafica sembra corrotta)...c'è bisogno dell'hotfix per win xp con i cat 8.1??
si è l'unica cosa strana degli 8.1...con i 7.12 tutto liscio con crysis, con questi ultimi il menu va lento e sembra corrotto..poi il gioco va benissimo..
Vittorio_1987
22-01-2008, 14:51
salve ragazzi
ho comprato la sapphire radeon hd 3850 512mb, potete dirmi dove trovare i driver aggiornati?
salve ragazzi
ho comprato la sapphire radeon hd 3850 512mb, potete dirmi dove trovare i driver aggiornati?
www.amd.com :D
Squall81
22-01-2008, 17:36
ciao
Io ho usato solo gli 8.1, visto ke la skeda lo presa sabato, e non ho avuto ne puntini , ne problemi di nessun genere, temperatura davvero bassa a def(29°) nn so in full perchè nn ho visto, cmq riesco a giocare benissimo a tutto, solo crysis ovviamente devo impostarlo a 1024, al 3dm06 ho fatto 7800, al 05 ho fatto 11800, un valore nella media credo in abbianamento alla mia cpu a velocità def.
da quando ho messo questa vga al posto della 7800 ho avuto un netto miglioramento delle temperature di tutto il sistema, soprattutto gli hd ora stanno in idle a 26-30 e in full a 31-34, quasi 10 gradi in meno, questo grazie alla bassa temperatura della vga, alla sua dimensione inferiore e al dissi della peak, che reputo buono e anche bello.
solo una cosa non ho capito, la memoria in hypermemory :confused:
guardate:
http://img517.imageshack.us/img517/9283/hyperxz9.th.jpg (http://img517.imageshack.us/my.php?image=hyperxz9.jpg)
ciao
Io ho usato solo gli 8.1, visto ke la skeda lo presa sabato, e non ho avuto ne puntini , ne problemi di nessun genere, temperatura davvero bassa a def(29°) nn so in full perchè nn ho visto, cmq riesco a giocare benissimo a tutto, solo crysis ovviamente devo impostarlo a 1024, al 3dm06 ho fatto 7800, al 05 ho fatto 11800, un valore nella media credo in abbianamento alla mia cpu a velocità def.
da quando ho messo questa vga al posto della 7800 ho avuto un netto miglioramento delle temperature di tutto il sistema, soprattutto gli hd ora stanno in idle a 26-30 e in full a 31-34, quasi 10 gradi in meno, questo grazie alla bassa temperatura della vga, alla sua dimensione inferiore e al dissi della peak, che reputo buono e anche bello.
guardate:
http://img517.imageshack.us/img517/9283/hyperxz9.th.jpg (http://img517.imageshack.us/my.php?image=hyperxz9.jpg)
mmi ma ti vede un giga di memoria??vedo pure che hai una versione del bios successiava lla mai..ma sapete se cio sono dei bios ufficiali (non moddati) per la nostra scheda video??
ciao a tutti
dopo aver letto le lodi che avete fatto a questa scheda mi sono deciso e... oggi l'ho comprata.
torno a casa tutto contento, disinstallo quella vecchia (e ripulisco con DCpro), monto quella nuova :cool: , ma quando faccio partire il cd per l'installazione quando appare la schermata rossa con scritto ATI ottengo due messaggi d'errore (il primo vuoto e il secondo con la scritta "data.size()!=3") e poi un terzo che mi dice "impossibile eseguire l'installazione (0x80040707)".
per il momento ho risolto installando i catalist scaricati da hwu (ho preso i 7.12 visto gli 8.1 danno problemi) ma mi chiedo: ho installato tutto quello che serve? credo che manchi qualc'osa vista la differenza di MB :help:
.:OctopuS:.
22-01-2008, 17:59
ciao
guardate:
Sbaglio, o questa Peak si rivela portentosa?!
PS: peccato che la devo aspettare fino a venerdì. Hanno posticipato l'arrivo.
per la Sapphire 3850 512Mb a quanto siete arrivati in overclok?
Vittorio_1987
22-01-2008, 18:45
sapete dirmi come mai age of empires III si vede a scatti quando sposto il mouse per vedere la mappa? ho una sapphire radeon hd 3850 512 mb
Squall81
22-01-2008, 19:54
Sbaglio, o questa Peak si rivela portentosa?!
PS: peccato che la devo aspettare fino a venerdì. Hanno posticipato l'arrivo.
La mia va davvero bene, ho fatto un leggero overclock 700-1700 e va un pò meglio del def.
io lo pagata 119€
22-01-2008, 20:10
La mia va davvero bene, ho fatto un leggero overclock 700-1700 e va un pò meglio del def.
io lo pagata 119€
E a temperature in OC come sta? E soprattutto a @def?
(a me comunque verrà a costare circa 150 €, al negozio).
Squall81
22-01-2008, 20:15
temperature a def sto a 29°-31° mentre in full sto sui 50°, però nn ho controllato bene
in oc sta a def sui 38° e in full sui 60-65°
tieni conto che ora nel mio case ho 3 ventole frontali in immissione, 2 posteriori ed 1 laterale in estrazione.
Il prezzo che paghi è normale, io lo presa all'ingrosso.
cmq ribadisco che il dissi è davvero bello, però dalle foto su int. credevo fosse più piccolo invece è abbastanza grande.
Ma è possibile che nessuno mi sappia rispondere riguardo all'hypermemory
22-01-2008, 20:19
temperature a def sto a 29°-31° mentre in full sto sui 50°, però nn ho controllato bene
tieni conto che ora nel mio case ho 3 ventole frontali in immissione, 2 posteriori ed 1 laterale in estrazione.
cmq ribadisco che il dissi è davvero bello, però dalle foto su int. credevo fosse più piccolo invece è abbastanza grande.
Comunque allora per le temperature è anche il tuo case ben ventilato.
teomatteo89
22-01-2008, 21:31
non ci sono informazioni nemmeno sul sito della peak.. sarà un scheda fallata bene :D
esite un programma per testare l'esatto funzionamento della vga? perchè la sto montando sul pc di un amico oramai da un paio di settimane ma con esito poco positivo:D ho gli errori più strani che ci siano ma la maggior parte delle volte sono legati alla vga:mad:
Squall81
22-01-2008, 22:12
non ci sono informazioni nemmeno sul sito della peak.. sarà un scheda fallata bene :D
sarà anche fallata bene ma a me funziona benissimo senza il minimo problema, anche con gli ultimi driver
cmq aspetto che qualcuno con la peak mi confermi
esite un programma per testare l'esatto funzionamento della vga? perchè la sto montando sul pc di un amico oramai da un paio di settimane ma con esito poco positivo:D ho gli errori più strani che ci siano ma la maggior parte delle volte sono legati alla vga:mad:
prova con un 3dmark06 o 05
teomatteo89
22-01-2008, 22:35
sarà anche fallata bene ma a me funziona benissimo senza il minimo problema, anche con gli ultimi driver
cmq aspetto che qualcuno con la peak mi confermi
sisi, il commento era a favore della tua scheda! ;)
fallata nel senso che sarai uno dei pochi ad averla con più memoria del dovuto (indifferentemente se hyper o meno..) e magari sarà un errore del bios, o chissà che altro..
Meglio così ovviamente(magari io :D )!
ragazzi sono appena passato da un ati x1900xt@xtx ad un ati x3850 512mb club3d overclock edition.
che dite ho fatto bene? :D
il passaggio mi è costato 10€. :sofico:
ora faccio qualche test x vedere se è cambiato qualcosa in termini di prestazioni. :p
Squall81
22-01-2008, 23:10
sisi, il commento era a favore della tua scheda! ;)
fallata nel senso che sarai uno dei pochi ad averla con più memoria del dovuto (indifferentemente se hyper o meno..) e magari sarà un errore del bios, o chissà che altro..
Meglio così ovviamente(magari io :D )!
Non avevo afferrato il senso, cmq si in effetti forse sarà il bios nuovo o solo quello della peak, ma finchè funziona bene sono felice così :D
ragazzi sono appena passato da un ati x1900xt@xtx ad un ati x3850 512mb club3d overclock edition.
che dite ho fatto bene? :D
il passaggio mi è costato 10€. :sofico:
ora faccio qualche test x vedere se è cambiato qualcosa in termini di prestazioni. :p
beh, hai guadagnato almeno un 40/50% in termini di performance, e ancora di più se overclocki.
Nemesis2
23-01-2008, 07:56
Scusate se mi intrometto.
Ho letto quasi tutto quello che riguarda la differenza 3870 contro 3850 su questo thread, ci ho messo un pò, ma in conclusione non ho ben capito.
Un 3850 512mb in oc và quasi come una 3870 dato che la gpu è la stessa?
Mi par di capire di sì.
Karoviev
23-01-2008, 08:13
Scusate se mi intrometto.
Ho letto quasi tutto quello che riguarda la differenza 3870 contro 3850 su questo thread, ci ho messo un pò, ma in conclusione non ho ben capito.
Un 3850 512mb in oc và quasi come una 3870 dato che la gpu è la stessa?
Mi par di capire di sì.
Senza toccare i voltaggi della gpu la 3850 512 si puó sicuramente avvicinare moltissimo al clock della 3870 per quanto riguarda l'unità di calcolo, mentre le memorie rimangono un po' più distanti. Per dirla coi numeri:
3850 (stock 668 gpu, 1660 memoria) può arrivare in oc in genere sui 750-770 core e 1950-2000 memoria.
3870 stock è a 775 gpu, 2250 memoria.
Se poi viene alzato il vcore si può in teoria overcloccare seriamente il core, perchè pare che sia identico a quello della sorella maggiore, solo che undervoltato.
chiedo scusa, ho utilizzato questo tipo di dissipazione per la 3850, mi sapete dire se le temperature vanno bene?
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=20710649&postcount=2340
Nemesis2
23-01-2008, 08:17
Senza toccare i voltaggi della gpu la 3850 512 si puó sicuramente avvicinare moltissimo al clock della 3870 per quanto riguarda l'unità di calcolo, mentre le memorie rimangono un po' più distanti. Per dirla coi numeri:
3850 (stock 668 gpu, 1660 memoria) può arrivare in oc in genere sui 750-770 core e 1950-2000 memoria.
Se poi viene alzato il vcore si può in teoria overcloccare seriamente il core, perchè pare che sia identico a quello della sorella maggiore, solo che undervoltato.
E' quello che volevo sapere... un grazie sincero.
Karoviev
23-01-2008, 08:27
chiedo scusa, ho utilizzato questo tipo di dissipazione per la 3850, mi sapete dire se le temperature vanno bene?
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=20710649&postcount=2340
Innanzitutto complimenti per il progetto, davvero interessante :sofico: Le temperature a occhio vanno benissimo, quando puoi però testala per un periodo più lungo magari con Crysis, Shadermark o Cod4, che la fan lavorare alla grande la gpu.
Innanzitutto complimenti per il progetto, davvero interessante :sofico: Le temperature a occhio vanno benissimo, quando puoi però testala per un periodo più lungo magari con Crysis, Shadermark o Cod4, che la fan lavorare alla grande la gpu.
grazie per la risposta, ho solo Crysis, proverò con quello; e per fare un grafico delle temperature cosa posso usare sotto Vista?
Squall81
23-01-2008, 10:19
Ho notato che nel mio catalyst nel menù overdrive, posso modificare la GPU da 670-730 e memorie da 829-880 , dipende forse dalla versione del catalyst?
grazie
teomatteo89
23-01-2008, 10:32
Ho notato che nel mio catalyst nel menù overdrive, posso modificare la GPU da 670-730 e memorie da 829-880 , dipende forse dalla versione del catalyst?
grazie
no, bios della scheda.. io cambiandoli sulla mia ho notato che le modifiche tramite catalyst cambiano, anche di molto.. ora come tetto max ho 770, mentre altri arrivavano a 730
marco3253
23-01-2008, 10:54
ho capito...e se overclocki la 3870 ???? :D
Karoviev
23-01-2008, 11:12
ho capito...e se overclocki la 3870 ???? :D
La domanda era se la 3850 512mb in oc va quasi quanto la 3870 e io a quello ho risposto. È ovvio che se overclocchi la 3870 le distanze si ristabiliscono, anche se c'é da dire che se è vero che i core sono gli stessi, alzando il vcore della 3850 arrivi potenzialmente alla stessa overcloccabilità della 3870, che dalla sua ha frequenze della vram irraggiungibili.
Paolosnz
23-01-2008, 11:13
arrivata.. appena la monto vediamo quanto casino fa sotto stress...
http://img149.imageshack.us/img149/4303/23012008352ds2.th.jpg (http://img149.imageshack.us/my.php?image=23012008352ds2.jpg)
ipertotix
23-01-2008, 11:19
si è l'unica cosa strana degli 8.1...con i 7.12 tutto liscio con crysis, con questi ultimi il menu va lento e sembra corrotto..poi il gioco va benissimo..
cavoli...è vero!!!!:D
pensavo che crysis non partiva proprio, visto che all'inizio la grafica dei filmati e del menù era totalmente corrotta...e invece poi, una volta impostato tutto (dal menu laggoso) il gioco è partito come una scheggia...inoltre se si richiama il menu dal gioco direttamente (premendo esc) non lagga nemmeno il menu...e pensare che ieri ho girato tutto il web allla ricerca di una patch che mi rislolvesse tutto...cmq...speriamo che con i nuovi cat si risolva anche questa storia del menu....:rolleyes:
cavoli...è vero!!!!:D
pensavo che crysis non partiva proprio, visto che all'inizio la grafica dei filmati e del menù era totalmente corrotta...e invece poi, una volta impostato tutto (dal menu laggoso) il gioco è partito come una scheggia...inoltre se si richiama il menu dal gioco direttamente (premendo esc) non lagga nemmeno il menu...e pensare che ieri ho girato tutto il web allla ricerca di una patch che mi rislolvesse tutto...cmq...speriamo che con i nuovi cat si risolva anche questa storia del menu....:rolleyes:
bella scoperta l avevo postato io appena usciti gli 8.1 ,
menomale che non ho formattato ,
se ricordate questo bug era scomparso con i 7.12 o gia con i 7.11 hot fix , non ricordo,
qualcuso sa qualcosa sull'overvolt di questa scheda?
Karoviev
23-01-2008, 11:40
se ricordate questo bug era scomparso con i 7.12 o gia con i 7.11 hot fix , non ricordo,
Curioso cmq, a me non fa questo problema. Mi sa che i driver Ati vanno a simpatia con la configurazione software/hardware dei pc :D
Curioso cmq, a me non fa questo problema. Mi sa che i driver Ati vanno a simpatia con la configurazione software/hardware dei pc :D
si é una cosa assurda ,
tipo a molti crasha o crashava a me mai anche a parita di mobo
io la tengo a 770\1028 senza problemi altri a molto meno
ci sto capendo veramente poco ,prima bastava dare la colpa al chipset o ai driver
ipertotix
23-01-2008, 11:54
e vabbè che vuoi la coppa che l'hai scoperto tu??? :mbe:
avevo gia letto che dai 7.12 si erano risolti i problemi con crysis, e che si erano ripresentati con gli 8.1 ma
ancora non l'avevo provato e sinceramente mi sembrava che il gioco era corrotto(o i driver) visto che all'inizio non si capiva nulla da quanto era disgregata la grafica...cmq..la cosa buona è che il gioco funziona perfettamente, solo sono corrotti (graficamente) l'avvio e il menù iniziale...:rolleyes:
e vabbè che vuoi la coppa che l'hai scoperto tu??? :mbe:
avevo gia letto che dai 7.12 si erano risolti i problemi con crysis, e che si erano ripresentati con gli 8.1 ma
ancora non l'avevo provato e sinceramente mi sembrava che il gioco era corrotto(o i driver) visto che all'inizio non si capiva nulla da quanto era disgregata la grafica...cmq..la cosa buona è che il gioco funziona perfettamente, solo sono corrotti (graficamente) l'avvio e il menù iniziale...:rolleyes:
no figurati nessuna coppa , in qeeste gare vorrei sempre arrivare ultimo ,
mi ha solo seccato un po che avendo chiesto riscontro ci é voluta una settimana x averlo , x il resto ho preferito i vantagi degli 8.1 .
mi serviva sapere se il problema era nella mia configurazione
Vittorio_1987
23-01-2008, 12:21
sapete dirmi come mai age of empires III si vede a scatti quando sposto il mouse per vedere la mappa? ho una sapphire radeon hd 3850 512 mb
freddy69bz
23-01-2008, 12:23
Cambiando dei componenti hardware mi sono ritrovato a passare da un punteggio di 10904 ad un punteggio di 10576 pti al pc mark 05...
Config. Vecchia:
Q6600@3.6ghz
P5K Deluxe Wi-Fi
2*960mhz 5-5-5-15
nvidia 7900gt
2*hitachi 80gb raid0
10904pti
Config. Nuova:
Q6600@3.6ghz
P5K Deluxe Wi-Fi
2*1000mhz 5-5-5-15
ati 3850
2*wd 160gb raid0
10576pti
Penso che sia dovuto tutto al underclock del core della cpu nei test in 2d...
C'è un modo per overcloccare il core anche in 2d???
Grazie
Squall81
23-01-2008, 12:54
ho controllato meglio le temperature,
e a 720-1708 dopo 1 ora di gioco a crysis la temeratura stava sui 45°
per superare il limite dell'overdrive del ccc cosa mi consigliate di usare?
:mbe: Io vorrei prendere la versioen AGP ma a leggervi ci sto ripensando, tempeature alte che manco la mia x1950pro fa....problemi grafici ....ecc...
:confused:
Squall81
23-01-2008, 13:06
scusa ma, le temperature che ho io sono relativamente basse, poi dipende anche dal tuo case, se hai un buon flusso d'aria vai tranquillo
Io parlo di quando giocate....boh
Cmq il mio case è aperto (e reoglarmente pulito).
Squall81
23-01-2008, 13:13
nn mi sembra molto 45° dopo 1 ora di giocho, cmq queste schede sono capaci di funzionare benissimo a temperature molto più alte, basta che ti legge la recensione nella sezione schede video di questo sito.
freddy69bz
23-01-2008, 13:26
qualcuno mi può aiutare???
Cambiando dei componenti hardware mi sono ritrovato a passare da un punteggio di 10904 ad un punteggio di 10576 pti al pc mark 05...
Config. Vecchia:
Q6600@3.6ghz
P5K Deluxe Wi-Fi
2*960mhz 5-5-5-15
nvidia 7900gt
2*hitachi 80gb raid0
10904pti
Config. Nuova:
Q6600@3.6ghz
P5K Deluxe Wi-Fi
2*1000mhz 5-5-5-15
ati 3850
2*wd 160gb raid0
10576pti
Grazie
qualcuno mi può aiutare???
Con rivatuner imposti manualmente le frequenze della hd3850 a 667/1660
freddy69bz
23-01-2008, 13:45
Con rivatuner imposti manualmente le frequenze della hd3850 a 667/1660
rivatuner ti fa impostare solo le frequenze in 3d e non in 2d!!! (provato con i driver 7.12...non so se con gli 8.1 funziona)
rivatuner ti fa impostare le frequenze e basta, non fa lo switch 2d/3d, una volta fissate manualmente rimangono sempre quelle
ipertotix
23-01-2008, 13:57
Config. Vecchia:
Q6600@3.6ghz
P5K Deluxe Wi-Fi
2*960mhz 5-5-5-15
nvidia 7900gt
2*hitachi 80gb raid0
10904pti
Config. Nuova:
Q6600@3.6ghz
P5K Deluxe Wi-Fi
2*1000mhz 5-5-5-15
ati 3850
2*wd 160gb raid0
10576pti
Grazie
sarà il sistema di gestione dei driver video diverso rispetto al sistema che avevi prima....non dimenticare che i catalyst ora come ora non sono proprio il massimo come driver....:rolleyes:
e poi c'è cmq da considerare che se ora fai un 3dmark06 e lo confronti con uno fatto col sistema che avevi prima vedrai sicuramente una bella differenza...;)
freddy69bz
23-01-2008, 14:03
sarà il sistema di gestione dei driver video diverso rispetto al sistema che avevi prima....non dimenticare che i catalyst ora come ora non sono proprio il massimo come driver....:rolleyes:
e poi c'è cmq da considerare che se ora fai un 3dmark06 e lo confronti con uno fatto col sistema che avevi prima vedrai sicuramente una bella differenza...;)
sono passato dai 5990pti ai 12100pti... (3d mark 06)
Vedendo i vari test del pcmark ho proprio valori bassi (5 o 6 volte più bassi sul 2d)...
Mi confermate che con i catalyst 8.1 e rivatuner 2.06 posso modificare anche i valori in 2d???
beh, hai guadagnato almeno un 40/50% in termini di performance, e ancora di più se overclocki.
dal 3dmark05 sono passato da 11'000 punti circa a 19'200. :eek:
i giochi girano una favola....tranne crysis ovviamente, è sempre pesantissimo. ora però posso permettermi di giocarci con risoluzioni un po' più alte. :D
certo che una sk nuova come questa dovrebbe almeno avere direttamente da bios la variazione dinamica della velocita' della ventola....
vedere la scheda arrivare a 95 gradi non mi piace per niente :(
e oltretutto limita l'overclock, tra un po' fonde !
poi se setti la ventola sopra il 40% con rivatuner e' parecchio rumorosa... al 100% sembra un aereo!! :eek:
penso di levare il coperchietto rosso (ho una sapphire) e piazzarci una bella 8x8 a buttare aria.
qualcuno ha provato a levare il coperchietto ?
ma a me rivatuner mi permette di variare la velocita' della ventola solo a grandi step: 20, 40 ,60, 80 e 100. anche a voi ?
Salve ragazzi, avrei una domanda su questa scheda che spero di comprare al piu presto..mi sapete dire quanto è lunga?
Girando qua e là su internet non sono riuscito a trovare niente in merito..
grazie a tutti :D
Salve ragazzi, avrei una domanda su questa scheda che spero di comprare al piu presto..mi sapete dire quanto è lunga?
Girando qua e là su internet non sono riuscito a trovare niente in merito..
grazie a tutti :D
24 cm ;)
tranne la versione della peak e leggermente più corta.
ragazzi,ma come funziona il crossfire?? Ho la possibilità di montare 2 hd3850. :oink:
bisogna avere una mobo adatta? o bastano solo 2 slot pci-ex 16x?
24 cm ;)
tranne la versione della peak e leggermente più corta.
Grazie mille :D
Comunque credo che basti semplicemente una scheda con 2 pci express da 16..:D
Squall81
23-01-2008, 15:06
serve una skeda compatibile con il crossfire
Tony_Montana91
23-01-2008, 15:08
serve una skeda compatibile con il crossfire
E anche una mobo compatibile col crossfire!Ragazzi entro la fine della settimana dovrei avere la scheda tra le mani!:)
E anche una mobo compatibile col crossfire!Ragazzi entro la fine della settimana dovrei avere la scheda tra le mani!:)
se non sbaglio le mobo con il chipset p35 supportano il crossfire, giusto?
Squall81
23-01-2008, 15:19
bhe, io intendevo scheda madre, perchè ovviamente le 3850 sono tutte pronte per il crossfire
Vittorio_1987
23-01-2008, 16:18
perchè nessuno mi risponde?
Karoviev
23-01-2008, 16:38
perchè nessuno mi risponde?
Forse perchè nessuno ha Age of Empires oppure perchè a nessuno fa quel problema? È difficile, quasi impossibile dire cosa possa essere così a distanza. Lo fa solo con quel gioco? Magari è un problema specifico di quel gioco con questa scheda, sinceramente lo ignoro.
23-01-2008, 17:03
Alla faccia :sofico: :sofico:
X il crossf il principale a 16 l'altro anche a 4x credo.
avalon75
23-01-2008, 17:54
Come vanno 2 3850 in CF??? :)
ipertotix
23-01-2008, 18:12
certo che una sk nuova come questa dovrebbe almeno avere direttamente da bios la variazione dinamica della velocita' della ventola....
vedere la scheda arrivare a 95 gradi non mi piace per niente :(
e oltretutto limita l'overclock, tra un po' fonde !
poi se setti la ventola sopra il 40% con rivatuner e' parecchio rumorosa... al 100% sembra un aereo!! :eek:
penso di levare il coperchietto rosso (ho una sapphire) e piazzarci una bella 8x8 a buttare aria.
qualcuno ha provato a levare il coperchietto ?
ma a me rivatuner mi permette di variare la velocita' della ventola solo a grandi step: 20, 40 ,60, 80 e 100. anche a voi ?
fai come me...un bel vf900 e passa la paura (e il casino..) :D
se poi sei amante del silenzio l'AC S1 è piu che consigliato..:cool:
Nemesis2
23-01-2008, 18:31
Come vanno 2 3850 in CF??? :)
Come una 8800GTX, poco più! :D :D
Nemesis2
23-01-2008, 18:34
Piuttosto, siccome io non ho avuto modo di provarle più di tanto, mi chiedo... per giochicchiare un pò magari anche a crysis con risoluzione 1280 e senza filtri queste schede vanno bene?
Debbo fare un pc al mio cognato e non saprei che dire.
Karoviev
23-01-2008, 18:52
Come una 8800GTX, poco più! :D :D
A volte poco più, molte altre molto meno purtroppo.
http://www.dinoxpc.com/Tests/articoli/articolo/index.asp?id=724
http://www.legitreviews.com/article/591/1/
Purtroppo il crossfire (cosí come lo sli) é tutto tranne che garanzia di prestazioni elevate con tutti i giochi. Dove funziona come deve é stupendo, altre volte immagino faccia bestemmiare i suoi possessori :D
Se interessa Crysis in 1280x1024 consiglio sinceramente la 8800gt se ci arriva col costo. Ti posso comunque dire che in dx9 sul mio sistema in firma con vga 720/950 fa 29 fps il timedemo gpu a quella risoluzione. Il che vuol dire che va degnamente,ma non sempre fluido.
teomatteo89
23-01-2008, 19:04
sapete se esiste una lista di dissipatori compatibili con questa scheda?
Nemesis2
23-01-2008, 19:23
A volte poco più, molte altre molto meno purtroppo.
http://www.dinoxpc.com/Tests/articoli/articolo/index.asp?id=724
http://www.legitreviews.com/article/591/1/
Purtroppo il crossfire (cosí come lo sli) é tutto tranne che garanzia di prestazioni elevate con tutti i giochi. Dove funziona come deve é stupendo, altre volte immagino faccia bestemmiare i suoi possessori :D
Se interessa Crysis in 1280x1024 consiglio sinceramente la 8800gt se ci arriva col costo. Ti posso comunque dire che in dx9 sul mio sistema in firma con vga 720/950 fa 29 fps il timedemo gpu a quella risoluzione. Il che vuol dire che va degnamente,ma non sempre fluido.
29 non è male.
Spiego la situazione, vogliamo fargli un regalo ma non vogliono arrivare a spendere per un pc intero così tanto e dunque il dubbio è tra la 3870 e la 3850. Debbo capire per loro se vale la pena spendere 40 euro in più.
Tutto qui. Grazie cmq.
fai come me...un bel vf900 e passa la paura (e il casino..) :D
se poi sei amante del silenzio l'AC S1 è piu che consigliato..:cool:
ma per essre silenziosa e' silenziosa... non si sente niente, la ventola e' praticamente ferma... :cry:
ho appena guardato... per levare la plastica rossa devo smontare tutta la scheda... non ho voglia visto che la vecchia 9700 l'ho rovinata cosi... :muro:
cmq facendolo, una 8x8 ed a costo zero temperature molto inferiori :-)
Squall81
23-01-2008, 20:15
scusa, ma se la ventola è ferma non puoi farti cambiare la vga?
@Belin
I test dell'UVD non sono visibili, misà che devi aggiornare i link :stordita: :)
Sono indeciso tra Sapphire e ASUS? Quale prendo? Volevo prenderla da 512MB, vorrei che sia molto silenziosa anche al massimo dei giri...
Inoltre non è molto chiaro il modo in cui viene modificato il bios, powerplay generator & editor, dove lo trovo questo sconosciuto? Preferisco modificarmi il bios invece di scaricarmi quei bios che trovo in prima pagina...potrebbe esserci sempre un errore di crc...magari inserisci anche md5 e sfv!
ipertotix
23-01-2008, 20:42
ma per essre silenziosa e' silenziosa... non si sente niente, la ventola e' praticamente ferma... :cry:
ho appena guardato... per levare la plastica rossa devo smontare tutta la scheda... non ho voglia visto che la vecchia 9700 l'ho rovinata cosi... :muro:
cmq facendolo, una 8x8 ed a costo zero temperature molto inferiori :-)
la velocità della ventola (dissi stock sapphire) non è che non varia al variare della temp...è che viene scomodata a una temp troppo alta....x ovviare a questo problema c'è rivatuner, che oltre a poter essere impostato in modo da far girare la ventola ad una velocità prestabilita (magari la imposti a 60-70-80% durante le sessioni di gioco) se saputo usare lo puoi impostare in modo dinamico, anche se dovresti leggerti un po d pagine di guida su rivatuner x poterlo fare....piuttosto l'operazione che dici tu sul dissi stock mi pare un po azzardata....se proprio vuoi modificare il dissi prendine un'altro....ad esempio un S1 si trova pure a 18-20€ ed hai un gran dissi (specie con una ventola da 12 piazzata sotto!!!)
@Belin
I test dell'UVD non sono visibili, misà che devi aggiornare i link :stordita: :)
Sono indeciso tra Sapphire e ASUS? Quale prendo? Volevo prenderla da 512MB, vorrei che sia molto silenziosa anche al massimo dei giri...
Inoltre non è molto chiaro il modo in cui viene modificato il bios, powerplay generator & editor, dove lo trovo questo sconosciuto? Preferisco modificarmi il bios invece di scaricarmi quei bios che trovo in prima pagina...potrebbe esserci sempre un errore di crc...magari inserisci anche md5 e sfv!
ehi....guarda chi si vede!!!! :D
al solito non sai resistere al fascino ati eh?????
lo sapevo che prima o poi ti saresti fatto vivo....:D ;)
Karoviev
23-01-2008, 20:43
@Belin
Non so dirti per il bios dato che non me ne son mai interessato. Per quanto riguarda la scelta asus-sapphire secondo me dipende dal prezzo a cui le trovi.Se la differenza è poca probabilmente vale la pena di prendere la asus. 1-2 utenti l'han presa e son rimasti molto soddisfatti del dissipatore, mentre qui in tanti stiamo aspettando il nuovo rivatuner per sistemare il dananto dissi stock :D Niente di così insopportabile intendiamoci,però siamo pignoli :O
la velocità della ventola (dissi stock sapphire) non è che non varia al variare della temp...è che viene scomodata a una temp troppo alta....x ovviare a questo problema c'è rivatuner, che oltre a poter essere impostato in modo da far girare la ventola ad una velocità prestabilita (magari la imposti a 60-70-80% durante le sessioni di gioco) se saputo usare lo puoi impostare in modo dinamico, anche se dovresti leggerti un po d pagine di guida su rivatuner x poterlo fare....piuttosto l'operazione che dici tu sul dissi stock mi pare un po azzardata....se proprio vuoi modificare il dissi prendine un'altro....ad esempio un S1 si trova pure a 18-20€ ed hai un gran dissi (specie con una ventola da 12 piazzata sotto!!!)
Confermo pero' e' scocciante questa cosa... potevano mettere qualche opzione sulla ventola nei driver o in ccc
Io normalmente la lascio in auto, tanto rimane praticamente ferma nell'uso normale e per i giochi la metto in manuale con rivatuner
Confermo pero' e' scocciante questa cosa... potevano mettere qualche opzione sulla ventola nei driver o in ccc
Io normalmente la lascio in auto, tanto rimane praticamente ferma nell'uso normale e per i giochi la metto in manuale con rivatuner
Io invece la setto al 10% (affinchè non si percepisca) in 2D e al 70% (usando le cuffie chiaramente) in 3D... Sto cercando un accelero S1 anche se pensandoci su avrei potuto tirar fuori qualche altra decina di € un mesetto fa e prendere direttamente la HD3870 :muro:
MA io non ho capito sto casino lo fa in OC o normalmente?
Anche la powercolor?
Karoviev
23-01-2008, 21:44
MA io non ho capito sto casino lo fa in OC o normalmente?
Anche la powercolor?
Se lasci la ventola a default non la senti a meno che non ci metti sopra l'orecchio,almeno fino a quando la temperatura non sale troppo e allora la ventola accelera di brutto. Questo sia con clock default che oc, dipende dalla temperatura, non dalle frequenze.
La powercolor da quel che ricordo paradossalmente fa ancora + rumore perchè è settata con velocità fissa abbastanza elevata. A volte mi chiedo cosa hanno in testa quando settano ste ventole.
:muro: ma no :cry: .....gia ho la ventola dell'E4300 che appena posso la cambio, perfortuna ho la VGa con l'accelero x2.
Karoviev
23-01-2008, 22:04
:muro: ma no :cry: .....gia ho la ventola dell'E4300 che appena posso la cambio, perfortuna ho la VGa con l'accelero x2.
Non disperare cmq, io mi baso sulle recensioni che ho letto della powercolor (vedi quella di hw ad esempio). Magari con rivatuner puoi abbassare di un po' la percentuale della ventola e avere un ottimo compromesso tra rumore e raffreddamento.
IntoTrouble
23-01-2008, 22:20
Scheda tornata dalla lunga agonia :yeah: In fin dei conti non ci hanno messo tanto... pensavo mooooolto peggio.
Ho deciso che la nuova non la occo fino a che non ce ne sarà bisogno, tanto gira tutto al mx anche a default e crysis ormai l'ho già finito 2 volte... Neanche mi scomodo a vedere dove arriva :)
Nemesis2
23-01-2008, 22:35
Ve la metto giù un pò più facile.
Se vi dicessero dammi la tua scheda e 30 euro e ti dò una 3870, lo fareste?
Typhoon90
23-01-2008, 23:01
mmmhh....quasi quasi:D :D :D
ragazzi :help: con quale programma posso fare un grafico delle temperature della X3850 sotto Vista?
Salve ragazzi, ho un piccolo problema con una MSI 3850 (T2D256E) in pratica con gli ultimi driver (8.451) scaricati dal sito AMD il colore della scritta "Windows XP" su sfondo blu che compare all'avvio del computer è tendente al rosso e in generale anche i nomi delle varie finestre in windows hanno un colore simile, ho provato a smanettare con le impostazioni di luminosità, contrasto ecc. ma senza risultati.
Se invece installo i driver contenuti nel cd fornito con la scheda (8.430) ciò non accade.
Mi consigliate di rimanere con gli 8.430 o esiste un modo per risolvere il problema?
IntoTrouble
24-01-2008, 00:10
No.
A moddarla a 3870 mi ci vuole 30 secondi :asd:
No.
come fai?
Vittorio_1987
24-01-2008, 00:30
Salve ragazzi:D
Ho notato che la temperatura della mia scheda video è un pò altina (60° circa):muro: . Ci sono programmi che possono farmi aumentare la velocità della ventola? Quali mi consigliate?
Dobermann75
24-01-2008, 00:51
Ciao, mi iscrivo anch'io
montata oggi la connect3d hd3850 256mb
devo dire che e' molto silenziosa...
Ho fatto il primo test per testare il sistema:
abit ip35e
e2140 @2,8ghz
hd3850 @ 708 - 1692 da ccc
s.o. vista64bit + cat.8.1
hd di sistema hitachi sata2 80gb
http://img175.imageshack.us/img175/5892/corelcapture014oj3.th.jpg (http://img175.imageshack.us/my.php?image=corelcapture014oj3.jpg)
temperature attorno ai 45gradi.... direi ottime.
Non so dirti per il bios dato che non me ne son mai interessato. Per quanto riguarda la scelta asus-sapphire secondo me dipende dal prezzo a cui le trovi.Se la differenza è poca probabilmente vale la pena di prendere la asus. 1-2 utenti l'han presa e son rimasti molto soddisfatti del dissipatore, mentre qui in tanti stiamo aspettando il nuovo rivatuner per sistemare il dananto dissi stock :D Niente di così insopportabile intendiamoci,però siamo pignoli :O
La asus la trovo a 4euro in meno della sapphire 3850 512mb sapphire, credo valga la pena di più questa...comunque credo di montare accelero s1+nanoxia da 120mm ( altri 40€.... ).
Per la questione bios non sò..se si overclocca bene @ default imposto quelle frequenze sempre e via...al limite c'è atitool :D
Vada per ASUS! :)
Ah.. se no erro qualcuno ha chiesto il confronto del crossfire vs sli...
Non sò quanto sia valida come review.. ma il link è questo
http://www.legionhardware.com/document.php?id=716&p=2
Dr`Jibbo
24-01-2008, 06:27
Salve ragazzi, ho un piccolo problema con una MSI 3850 (T2D256E) in pratica con gli ultimi driver (8.451) scaricati dal sito AMD il colore della scritta "Windows XP" su sfondo blu che compare all'avvio del computer è tendente al rosso e in generale anche i nomi delle varie finestre in windows hanno un colore simile, ho provato a smanettare con le impostazioni di luminosità, contrasto ecc. ma senza risultati.
Se invece installo i driver contenuti nel cd fornito con la scheda (8.430) ciò non accade.
Mi consigliate di rimanere con gli 8.430 o esiste un modo per risolvere il problema?
Temo sia un problema di driver.
Capita anche a me, anche se la cosa non mi dà fastidio.
A chi chiede se meglio sapphire o Asus, consiglio fortemente Asus perchè il dissi è molto potente, silenzioso ed anche bello.
L'unica cosa che non capisco è perchè sia everest che il sistema mi dice che la scheda ha un giga anziche 512 mb....
Nemesis2
24-01-2008, 07:43
No.
Appunto... come fai?
GolFashion
24-01-2008, 08:37
Ciao, da ieri sera sono possessore di una HD3850 512 Asus.
Ho subito guardato le temperature...ma come mai dite che a default arriva a 60°?
La Asus a Default è a 35° può un dissipatore cambiare così tanto le temperature?
Altra domanda, su questo forum avevo letto che la asus ha il clock di fabbrica a 720, la mia è a 668, possibile?
P.S. ieri sera quando sono andato dal rivenditore a prendere la scheda ci sono rimasto malissimo, la Asus non ha usato una confezione NORMALE, ma mi sono trovato davanti una vera e propria valigetta con tanto di maniglia... manie di grandezza? ;)
Karoviev
24-01-2008, 08:48
Ho subito guardato le temperature...ma come mai dite che a default arriva a 60°?
La Asus a Default è a 35° può un dissipatore cambiare così tanto le temperature?
Altra domanda, su questo forum avevo letto che la asus ha il clock di fabbrica a 720, la mia è a 668, possibile?
P.S. ieri sera quando sono andato dal rivenditore a prendere la scheda ci sono rimasto malissimo, la Asus non ha usato una confezione NORMALE, ma mi sono trovato davanti una vera e propria valigetta con tanto di maniglia... manie di grandezza? ;)
Ebbene si, il dissipatore fa tutta la differenza di questo mondo :D Evidentemente in Asus sono più svegli e hanno notato subito che il reference Amd era impostato da fessi e non era un granchè e così lo hanno cambiato con uno serio. In Sapphire invece avranno detto bah, la scheda funziona, teniamo basso il prezzo :p
Per il clock verifica cosa riporta la scatola e/o il manuale. Se non sbaglio le Asus overcloccate di fabbrica si contraddistinguono per la scritta TOP.
Dobermann75
24-01-2008, 09:50
Si, il dissi fa una grande differenza...
poi dipende anche da come e' areato il case.
Si e' possibile che vi siano differenze di clock dovresti verificare il modello esatto...
Per la confezione, la Asus generalmente sui prodotti di fascia medio-alta usa imballi incredibili... il marketing...
Ciao
Karoviev
24-01-2008, 09:57
Ho provato Crysis con questo mod per settaggi ultra high con un occhio alle prestazioni:
http://www.windowsvistamagazin.de/?article_id=629272
Gli effetti di luce/ombre sono stupendi davvero, aggiungono un bel po' di realismo, però gli fps ne risentono: è ancora in qualche modo giocabile,tuttavia si aggira sui 20 durante il gameplay, troppo poco per i miei gusti. Il bench gpu mi da 23 in 1024 :stordita: . è uno spettacolo per gli occhi, ma se avvicino l'orecchio al case mi sembra di sentire qualche bestemmia sussurrata dalla vga.
Paolosnz
24-01-2008, 10:31
ciao! ma è normale che vedo 1024 mb di ram?
http://img247.imageshack.us/img247/9392/senzatitolo1tk9.th.jpg (http://img247.imageshack.us/my.php?image=senzatitolo1tk9.jpg)
GolFashion
24-01-2008, 10:34
Anche la mia della Asus mi fa questo scherzetto, mi fa vedere 1024Mb di ram...bho..
Paolosnz
24-01-2008, 10:35
Anche la mia della Asus mi fa questo scherzetto, mi fa vedere 1024Mb di ram...bho..
per caso hai una scheda madre x il crossfire?
GolFashion
24-01-2008, 10:50
Si ho una p5w dh
Paolosnz
24-01-2008, 10:56
Si ho una p5w dh
io nella seconda porta pci ho una scheda "tappo" devo provare a toglierla e vedere che accade...
Squall81
24-01-2008, 11:23
ciao! ma è normale che vedo 1024 mb di ram?
http://img247.imageshack.us/img247/9392/senzatitolo1tk9.th.jpg (http://img247.imageshack.us/my.php?image=senzatitolo1tk9.jpg)
Si è normale, evidentemente sono i nuovi bios, perchè la scheda è come se avesse la funzione di hypermemory, se andate su ccc, sulle info c'è scritto proprio Hypermemory
Pensavo fossi l'unico, ma evidentemente è una novità
Paolosnz
24-01-2008, 11:26
Si è normale, evidentemente sono i nuovi bios, perchè la scheda è come se avesse la funzione di hypermemory, se andate su ccc, sulle info c'è scritto proprio Hypermemory
Pensavo fossi l'unico, ma evidentemente è una novità
io il ccc ho dovuto disinstallarlo perchè mi dava l'errore mom.exe
appoggiandosi così a ram meno veloce...
io il ccc ho dovuto disinstallarlo perchè mi dava l'errore mom.exe
appoggiandosi così a ram meno veloce...
Avevi installato il NET framework 2.0?
Paolosnz
24-01-2008, 11:43
Avevi installato il NET framework 2.0?
ziii
Io invece la setto al 10% (affinchè non si percepisca) in 2D e al 70% (usando le cuffie chiaramente) in 3D... Sto cercando un accelero S1 anche se pensandoci su avrei potuto tirar fuori qualche altra decina di € un mesetto fa e prendere direttamente la HD3870 :muro:
Ho paura a lasciare la ventola in manuale con rivatuner perche' se mi scordo di aumentare i giri prima di giocare faccio un bell'arrosto :) (anche perche' il PC non lo uso solo io)
Ho provato Crysis con questo mod per settaggi ultra high con un occhio alle prestazioni:
http://www.windowsvistamagazin.de/?article_id=629272
Gli effetti di luce/ombre sono stupendi davvero, aggiungono un bel po' di realismo, però gli fps ne risentono: è ancora in qualche modo giocabile,tuttavia si aggira sui 20 durante il gameplay, troppo poco per i miei gusti. Il bench gpu mi da 23 in 1024 :stordita: . è uno spettacolo per gli occhi, ma se avvicino l'orecchio al case mi sembra di sentire qualche bestemmia sussurrata dalla vga.
grazie x la info, lo provero' stasera
hai per caso abilitato l'AF ?? lascialo a zero, gli fps passano da 21 a 28 !! (lo so' che e' bello ma.... a sto prezzo ! :cry:
io con E6600@3300 e hd3850@720-1054 faccio 28fps a 1024x768 very high (win XP)
solo che per me gia' cosi' non e' il max giocare... ad high faccio 46 fps ma perdi molto in realismo :(
Ciao, mi iscrivo anch'io
montata oggi la connect3d hd3850 256mb
devo dire che e' molto silenziosa...
Ho fatto il primo test per testare il sistema:
abit ip35e
e2140 @2,8ghz
hd3850 @ 708 - 1692 da ccc
s.o. vista64bit + cat.8.1
hd di sistema hitachi sata2 80gb
temperature attorno ai 45gradi.... direi ottime.
Anche io ho la connect3d hd3850 solo che ho la versione da 512Mb.
Per istallarla ho dovuto formattare due volte xrkè non andava windows...
Comunque adesso tutto apposto. Riesco a giocare a qualità alta su una tv LCD 32" tramite cavo hdmi a risoluzione 1280x720 a pes 2008. Perfetto ;)
L'unico problema sono un po i driver che non sono certo come gli nvidia, da migliorare molto, ma funzionano :p
thedesigner88
24-01-2008, 13:28
Ciao a tutti... ho da 2 giorni una Sapphire HD 3850 512MB GDDR3 256Bit... (in teoria avrei dovuto prendere una 8800GT)
Premetto che posseggo un pentium 4 630 Prescott 3.0GHz 2M Hyper Trading...
e 1 GB RAM DDR2
avrei qualche domandina da porvi...
1)Riesco a sfruttare la scheda con il mio processore o mi consignliate un Core 2 Duo E6750?
2)è possibile che con i catalyst 7.11 ci siano dei problemi di grafica in colin mcrae dirt ovvero che non vedo le anteprime delle macchine nel menu e vedo dei quadrati neri ovunque...(al posto di immagini)
3)se i giochi scattano anche a 1024x768 dite che è il processore? o la ram? o boh...
4)che commenti potreste darmi su questa scheda visto che ho sempre usato nvidia (ho sostituito una 6600 256MB) e devo dire che di driver se ne intendono loro?
grazie
IntoTrouble
24-01-2008, 13:28
come fai?
Appunto... come fai?
questo è il mio post su XtremeSystem http://www.xtremesystems.org/forums/showpost.php?p=2644315&postcount=190 e questa è la discussione http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?t=166623&page=8
Poi ci sono i parassiti che scrivono le guide http://forums.techpowerup.com/showthread.php?t=48544. Dice che è per 3870 ma è uguale. Lui dice che il valore della resistenza è 1.5k ma per noi 3850isti è 2.26k. Ed il voltaggio default invece di 1.34v è 1.2v. Per il resto è tutto uguale, segui la guida.
Ma cmq che te ne fai di una 3870? Tutti i giochi (apparte crysis...) girano fluidi anche a default su una 3850.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.