View Full Version : [thr. uff.] ATi Radeon HD 3850
Typhoon90
27-12-2007, 19:49
Ciao a tutti, mi è appena arrivata la scheda solo che adesso vedo che nelle ricerche su google alcune parole sono evidenziate in rosso, ho visto che qualcuno ha già trattato il problema, come avete fatto a risoverlo?
nb. il sistema è pulito (dopo formattazione) con i driver 7.12
cefsdfsdfroma25td
27-12-2007, 19:53
Ciao a tutti, mi è appena arrivata la scheda solo che adesso vedo che nelle ricerche su google alcune parole sono evidenziate in rosso, ho visto che qualcuno ha già trattato il problema, come avete fatto a risoverlo?
basta attivare il cleartipe da windows;)l'opzione la trovi in prorietà dello schermo--aspetto--effetti
Schermo -> proprietà -> aspetto -> effetti -> "usa il seguente metodo per smussare gli angoli....:"
Deselezionalo oppure metti clear type
Typhoon90
27-12-2007, 19:54
basta attivare il cleartipe da windows;)l'opzione la trovi in prorietà dello schermo--aspetto--effetti
Funziona, grazie 1000!!!
Karoviev
27-12-2007, 20:13
Ragazzi qualcuno ha provato la scheda con Netkar pro e The Witcher su Windows XP? Con Vista 64bit non davano problemi, su XP Netkar ha le texture dell'asfalto corrotte, mentre in The Witcher non si vede il testo fin dal menu...:confused:
Edit: risolto con The Witcher, il gioco era stato installato da Vista, una nuova installazione su XP ha riparato il problema. Rimane il mistero Netkar!
marco3253
27-12-2007, 21:14
si anche io l'avevo notato..
tutto il blu diventava rosso..
chissà perchè..
pensavo fosse un problema mio...
ma a che serve smussare i caratteri dello schermo???
col cleartype vedo le ombre sotto le scritte...non mi trovo, ho deselezionato tutto..
Typhoon90
27-12-2007, 21:23
si anche io l'avevo notato..
tutto il blu diventava rosso..
chissà perchè..
pensavo fosse un problema mio...
ma a che serve smussare i caratteri dello schermo???
col cleartype vedo le ombre sotto le scritte...non mi trovo, ho deselezionato tutto..
Mah, io penso che la soluzione col clertype sia "fortuita", secondo me è qualche bug che verrà risolto con i prossimi driver
Typhoon90
27-12-2007, 21:26
piccolo OT:
adesso mi trovo con una vecchia x800gto che non funziona.
cosa potrei farne?
PS. Spacca parecchio sta scheda a 1280*1024!!!!!!!!!!!!
dopo 3h di WIC senza riva tuner, i primi artefatti....sta ventola non sale col calore:muro: nei prossimi catalyst devono migliorare la regolazione della ventola..assolutamente..cmq una bomba
Superpelo
28-12-2007, 00:28
dopo 3h di WIC senza riva tuner, i primi artefatti....sta ventola non sale col calore:muro: nei prossimi catalyst devono migliorare la regolazione della ventola..assolutamente..cmq una bomba
beh ma sucsa fizala almeno al 60% con rivatunerz
mah....sarò fortunato ma sino ad ora nn ho avuto alcun crash ne in oc ne a default...:D
ipertotix
28-12-2007, 03:35
è colpa del dissi penoso se questa vga crasha, ragion x cui ci vuole un case areato x farla andare bene col dissi stock....ho piazzato una ventola da 12 sotto alla scheda e ora è tuttok (nel senso che non crasha piu, nemmeno in OC)....uso rivatuner e att(con OC disabilitato, tanto non le legge lo stesso le freq..) e mi trovo benissimo..:cool:
Ebbene si ho venduta la mia sapphire 3850 ad un mio amico :( non poteva attendere e gli ho dato la mia (non avevo ancora provato nessun oc!!!) ora sto con il mio vecchio 7600 gt, ma ho già ordinato la ASUS EAH3850 / 512MB :D Cè qualcuno che ha questa scheda? Quanto può essere spinta?
http://www.pctunerup.com/up//results/_200712/20071228084709_asus3850.bmp
un immagine più dettagliata la trovate qui:
http://www.pctunerup.com/up//img/jpeg.gif (http://www.pctunerup.com/up//image.php?src=_200712/20071228091830_a_3715.jpg)
Mi sa che mi avete frainteso tutti!!!Io riguardo alla HD3850,non sto criticando le sue prestazioni...perchè comre rapportò prestazioni/prezzo è imbattibile...sto solo critica la sua stabilità sia a default che in OC...ad alcuni crasha in entrambi i casi,quindi come prestazioni,per il prezzo che ha è imbattibile,ma come qualità(non prestazioni) mi sembra che i 150€ si fanno sentire....forse ora avete capito cosa voglio dire!:ciapet:
crasha solo perchè ci sono driver poco maturi ma se noti quelli a cui crasha usano rituner o att (e quindi fanno OC) che sono versioni VECCHIE
da gennaio con catalyst 8.1 e nuovi att o rivatuner le cose saranno diverse...
il crash è dovuto a rivatuner che non è copatibile nella attuale release;) se leggi sopra cristch ha risolto tutti i suoi problemi anche in oc disattivano rivatuner;)
infatti...
Atitool meglio lasciarlo lì dov'è dato che l'unica cosa a cui serve è far crashare il sistema...
Per testare la stabilità non puoi far altro che far girare 3dmark e provare quelle frequenze con i giochi, anche le demo: Crysis, WiC, UTIII, ColinDirt...
Alla fine se non crasha quando giochi puoi dire di aver raggiunto il tuo obbiettivo, no?
atitool è una beta vecchia --->vedrete con la prossima.... io ho una x800 e atitools va na bellezza :sofico:
Tony_Montana91
28-12-2007, 09:35
[QUOTE=manga81;20291619]crasha solo perchè ci sono driver poco maturi ma se noti quelli a cui crasha usano rituner o att (e quindi fanno OC) che sono versioni VECCHIE
da gennaio con catalyst 8.1 e nuovi att o rivatuner le cose saranno diverse...QUOTE]
Finalmente!Le risposte che volevo sentire...io non ho mai criticato le prestazioni di questa scheda...finalmente qualcuno che ha capito cosa volevo dire!Grazie!
[QUOTE=manga81;20291619]crasha solo perchè ci sono driver poco maturi ma se noti quelli a cui crasha usano rituner o att (e quindi fanno OC) che sono versioni VECCHIE
da gennaio con catalyst 8.1 e nuovi att o rivatuner le cose saranno diverse...QUOTE]
Finalmente!Le risposte che volevo sentire...io non ho mai criticato le prestazioni di questa scheda...finalmente qualcuno che ha capito cosa volevo dire!Grazie!
ok , ma non dimenticare che ci sono parecchi utenti che con rivatuner non hanno crash ,neanche in oc .
non voglio dire che non starebbe bene un supporto software + efficente ma mi sembra che tu ,sopratutto non in possesso della vga , la stia facendo un po grave .
é un dovere di tutti informare ma occhio a non generalizzare.
ti rispetto e non voglio polemizzare con te ma ho sentito l impulso a specificare
IntoTrouble
28-12-2007, 15:06
da gennaio con catalyst 8.1 e nuovi att o rivatuner le cose saranno diverse...
Si certo, come no :asd:
Risolveranno qualche incompatibilità, forse, ma a livello di prestazione stai tranquillo che non cambierà niente
[QUOTE=Tony_Montana91;20292155]
ok , ma non dimenticare che ci sono parecchi utenti che con rivatuner non hanno crash ,neanche in oc .
non voglio dire che non starebbe bene un supporto software + efficente ma mi sembra che tu ,sopratutto non in possesso della vga , la stia facendo un po grave .
é un dovere di tutti informare ma occhio a non generalizzare.
ti rispetto e non voglio polemizzare con te ma ho sentito l impulso a specificare
Quoto.
Oltretutto questa polemica che sta nascendo mi pare inappropriata. La scheda è un gioiello, e non è che una scheda crasha da sola, per sua spontanea iniziativa, ma è sempre colpa dell'utente!
E' chiaro che se la spingi sempre oltre il suo massimo overclock crasha e si spacca. E' come avere una porsche e andare sempre fuori giri, non è la macchina che fa schifo, sei tu che non sai guidare. :rolleyes:
Tony_Montana91
28-12-2007, 15:23
Ok sono d'accordo con tutti e 2!
Proprio bella la powercolor, me la compro fra 2 settimane o 3 da un negozio a Roma, sul sito dice che costa 159 euro ed e ancora disponibile, strano che non sia stata gia venduta :D
Typhoon90
28-12-2007, 18:04
aiutatemi, con la sapphire 3850 256mb in doom3 non riesco a impostare la grafica, ma mi spiego meglio:
entro in doom e vado sulle opzioni e imposto la qualità grafica come voglio io (in particolare la risoluzione a 1280x1024 che è quella nativa del mio lcd).
Doom mi dice di riavviare il gioco per rendere effettive le impostazioni.
Riavvio ma la grafica resta sempre la solita (merdosa) e controllando nelle opzioni le impostazioni sono sempre quelle di default che non sono cambiate :muro:
Ishtar_tribe
28-12-2007, 19:32
Proprio bella la powercolor, me la compro fra 2 settimane o 3 da un negozio a Roma, sul sito dice che costa 159 euro ed e ancora disponibile, strano che non sia stata gia venduta :D
porxx miseria l'ho vista pure io ma purtroppo non sono di roma e da quanto ho capito loro vendono solo di presenza, ci fosse qualche santo che me la spedisse lo pagherei anche
@thelos : secondo me ti converrebbe acquistarla adesso (entro dicembre) per via del concorso, almeno hai la possibilità di raddoppiare...
@typhoon90 : c'è un file in cui sono specificate le impostazioni default, purtroppo per ora sono senza pc e non posso essere più preciso, cmq se lo trovi cambi le impostazioni direttamente dal file e risolvi
marco3253
28-12-2007, 19:45
porxx miseria l'ho vista pure io ma purtroppo non sono di roma e da quanto ho capito loro vendono solo di presenza, ci fosse qualche santo che me la spedisse lo pagherei anche
@thelos : secondo me ti converrebbe acquistarla adesso (entro dicembre) per via del concorso, almeno hai la possibilità di raddoppiare...
@typhoon90 : c'è un file in cui sono specificate le impostazioni default, purtroppo per ora sono senza pc e non posso essere più preciso, cmq se lo trovi cambi le impostazioni direttamente dal file e risolvi
forse quel file è in sola lettura, prova a cambiare gli attributi alla cartella dov'è installato doom ;)
forse quel file è in sola lettura, prova a cambiare gli attributi alla cartella dov'è installato doom ;)
é capitato anche a me se andavo oltre 4x di aAA non accettava 1280x1024
Beh, non mi sembra granche concorso, questa offerta c`e li da 1 mese. Non lo so perche costa cosi poco, forse le rubbano e poi li vendono :eek:
Noooo, ho ricontrollato il negozio e ho visto che sono state vendute tutte quante :cry: Ma sicuramente riporteranno delle altre in 1 mese.
Riguarto questa scheda,devo anche cambiare l`allimentatore visto che il mio non la regge , serve un allimentatore molto costoso o uno normale da 450-500 w. Ho un Intel Pentium Dual Core E2140 da 1.6 ghz e 1 mb di cache, la mia sheda attuale e una Ati HD2400 pro (molto lenta) e non ho tante periferiche installate, solo 1 hd da 320 gb e 1 masterizatore dvd. Queste componenti non mi sembrano che sono cosi affamate di energia ma, meglio essere siguri
cefsdfsdfroma25td
28-12-2007, 21:24
Noooo, ho ricontrollato il negozio e ho visto che sono state vendute tutte quante :cry: Ma sicuramente riporteranno delle altre in 1 mese.
Riguarto questa scheda,devo anche cambiare l`allimentatore visto che il mio non la regge , serve un allimentatore molto costoso o uno normale da 450-500 w. Ho un Intel Pentium Dual Core E2140 da 1.6 ghz e 1 mb di cache, la mia sheda attuale e una Ati HD2400 pro (molto lenta) e non ho tante periferiche installate, solo 1 hd da 320 gb e 1 masterizatore dvd. Queste componenti non mi sembrano che sono cosi affamate di energia ma, meglio essere siguri
un lcpower và più che bene;) lo trovi sui 60-70€
Typhoon90
28-12-2007, 22:48
ho provato ma non ha funzionato, potreste indicarmi quale file devo modificare?
ho cercato su google ma non ho trovato ancora nulla a riguardo
Ishtar_tribe
28-12-2007, 23:23
ho provato ma non ha funzionato, potreste indicarmi quale file devo modificare?
ho cercato su google ma non ho trovato ancora nulla a riguardo
allora il file da modificare è
Doomconfig.cfg
lì dovrai impostare manualmente le res
esempio
seta r_customHeight "1200"
seta r_customWidth "1600"
seta r_mode "-1"
mi raccomando l'ultimo serve a specificare al programma di utilzzare le res default (che abbiamo appena impostato)
se il tuo formato non è 4:3 specifica
seta r_aspectRatio "2" se usi 16:10 seta r_aspectRatio "1" se usi 16:9 (0 per 4:3)
per ulteriori informazioni puoi usare http://www.tweakguides.com/Doom3_1.html
spero di essere stato utile
IntoTrouble
29-12-2007, 00:14
Montato il liquido. Dopo 1 ora di gioco temperatura massima raggiunta 41 °C :eek:
Domani gli tiro il collo per bene :asd:
Boh, io per 60-70 Euro prenderei un corsair VX450W, tutta un altra roba :)
freddy69bz
29-12-2007, 09:59
non posso fare altro che quotare!
cefsdfsdfroma25td
29-12-2007, 10:04
non posso fare altro che quotare!
in effetti per quel prezzo farei anch'io la stessa cosa,ho alzato di buoni 20€ i prezzi degli lcpower:stordita:
sono sicuro che è già stato postato, ma avete un link con dei benchmark di 2 3850 in crossfire?
grassie...
Ishtar_tribe
29-12-2007, 10:08
mi hai rubato le parole di bocca :D
se non lo trovi il vx puoi prendere anche l'antec earthwatts, che ho io ;)
Si certo, come no :asd:
Risolveranno qualche incompatibilità, forse, ma a livello di prestazione stai tranquillo che non cambierà niente
[QUOTE=luntore;20297795]
Quoto.
Oltretutto questa polemica che sta nascendo mi pare inappropriata. La scheda è un gioiello, e non è che una scheda crasha da sola, per sua spontanea iniziativa, ma è sempre colpa dell'utente!
E' chiaro che se la spingi sempre oltre il suo massimo overclock crasha e si spacca. E' come avere una porsche e andare sempre fuori giri, non è la macchina che fa schifo, sei tu che non sai guidare. :rolleyes:
per il prezzo quelle prestazioni al momento vanno bene ;)
partono sotto i 40euro gli lcpower....il titan che è uno dei + cari sta sui 55euro... a 65euro si trovano i corsair 450vx molto buoni :D
pure io :D
in effetti per quel prezzo farei anch'io la stessa cosa,ho alzato di buoni 20€ i prezzi degli lcpower:stordita:
è generoso :D
Superpelo
29-12-2007, 11:43
io a 70 prenderei il tagan da 500w
freddy69bz
29-12-2007, 12:20
prima del corsair avevo anch'io i tagan e devo dire che erano semplicemente inudibili ed eccezzionali! Montato con 8800gtx e va senza problemi...
aquilante
29-12-2007, 14:19
A parte che siamo OT,
venivo dal Tagan 480 watts, ora ho un LC-Power Titan 560 watts:
eccezion fatta per le differenze di potenza a favore dell' LC-Power, altre non ne ho trovate, entrambi silenziosi, affidabili, voltaggi stabili e ben filtrati contro le emissioni.
Ah sì, dimenticavo un'altra differenza, l' LC-Power costa di meno.
A onor del vero, dico che in giro sui vari forum, leggo di molti LC-Power bruciati per via degli UPS (ma se non usi UPS, è ok); tanto di capello verso questo alimentatore.
geppo il folle
29-12-2007, 14:36
ho trovato una sapphire ati radeon 3850 512mb gddr3 a 150 euro...
il prezzo e buono??
grazie in anticipo.
cefsdfsdfroma25td
29-12-2007, 14:38
il prezzo e buono??
grazie in anticipo.
il prezzo è buono:)
.:OctopuS:.
29-12-2007, 14:47
il prezzo è buono:)
ok il prezzo è giusto XD
Potrei sapere dove l'hai trovato? (via MP)
il prezzo e buono??
grazie in anticipo.
beato te che l'hai trovata a questo prezzo :oink:
il prezzo è ottimo, basta che non sia una peak..
Typhoon90
29-12-2007, 15:37
allora il file da modificare è
Doomconfig.cfg
lì dovrai impostare manualmente le res
esempio
seta r_customHeight "1200"
seta r_customWidth "1600"
seta r_mode "-1"
mi raccomando l'ultimo serve a specificare al programma di utilzzare le res default (che abbiamo appena impostato)
se il tuo formato non è 4:3 specifica
seta r_aspectRatio "2" se usi 16:10 seta r_aspectRatio "1" se usi 16:9 (0 per 4:3)
per ulteriori informazioni puoi usare http://www.tweakguides.com/Doom3_1.html
spero di essere stato utile
ho capito ma se io gioco a 1280x1024 dovrebbe essere 5:4? cosa scrivo nel seta r_mode ?
cefsdfsdfroma25td
29-12-2007, 15:46
anche io l'avevo pensato,ma ha scritto shappire quindi sarà shappire:)
anche io l'avevo pensato,ma ha scritto shappire quindi sarà shappire:)
ah, non l'avevo visto, maronna vedo ancora triplo after vari fumi e lumi natalizi :D
a quel prezzo è da prendere al volo, se nuova
Karoviev
29-12-2007, 17:08
Ho fatto una partizione con Xp e devo dire una cosa: son contento di essere tornato al vecchio OS. Per Vista 64bit 2 gb di ram son pochini...sufficienti ma non adeguati. La differenza maggiore tra i due OS a parità di configurazione sta nello swap e nei tempi di caricamento. I giochi più pesanti in Vista caricano tanto, ogni tanto swappano durante il gioco e quando si esce a windows sembra di avere 2 mb di ram invece di 2 gb.
Come numeri crudi invece cambia poco: 3dmark 2006 vga default mi fa 8320 in Vista e 8430 in XP, Crysis sempre 31,5 fps in 1024 al demo gpu. Tutti i test con impostazioni di qualità massime nei catalyst.
Poi ho portato la vga al max del ccc: 720 gpu, 950 memorie, lanciato 3dmark e mi ha fatto 8810 punti, temp max 65 gradi con ventola fissa al 60%. A queste frequenze regge senza problemi, spero che la prossima release dei catalyst o il nuovo rivatuner mi lasceranno andare oltre. Rivatuner già mi lascia, ma come sapete non dimezza la frequenza in idle.
geppo il folle
29-12-2007, 17:17
putroppo ho perso l'asta su ebay ero errivato a 152,5 ma è stata venduta a 156...comunque su ebay in asta si puo' acquistare a queste cifre... a presto:D
paesello
29-12-2007, 17:43
Ho seriamente preso in considerazione questa HD3870, per poche decine di euro in + rispetto alla HD3850 sono propenso all' acquisto!!
Ho uno Zalman VF900-Cu, e vorrei sapere se è possibile montarlo sulla serie HD??
Dal sito del produttore non trovo che siano compatibili, ma sembra poco aggiornato, se qualcuno di voi lo ha provato personalmente mi faccia sapere!!
Ho abbastanza fretta perchè se non va' bene, lo vendo assieme alla x1650pro AGP!!
Ciao
cefsdfsdfroma25td
29-12-2007, 17:45
Ho seriamente preso in considerazione questa HD3870, per poche decine di euro in + rispetto alla HD3850 sono propenso all' acquisto!!
Ho uno Zalman VF900-Cu, e vorrei sapere se è possibile montarlo sulla serie HD??
Dal sito del produttore non trovo che siano compatibili, ma sembra poco aggiornato, se qualcuno di voi lo ha provato personalmente mi faccia sapere!!
Ho abbastanza fretta perchè se non va' bene, lo vendo assieme alla x1650pro AGP!!
Ciao
lo zalman è compatibile:)è ancora in dubbio se servano o no i dissini su ram e mosfet
paesello
29-12-2007, 18:02
Siamo certi al 100%? Come mai non è presente nella lista delle compatibilità sul sito Zalman??
Ho ancora una richiesta, sempre sullo zalman v900cu e la xd3870.
Per montarlo su questa scheda ci sono problemi particolari di spazio?
Io sulla x1650pro agp ho avuto difficolta per colpa di un mosfet troppo alto, che ho dovuto schiacciare un po, altrimenti non andava a contatto con il chipset e pasta termica!!
itanium64
29-12-2007, 18:04
Ciao a tutti ho ordianto due giorni fà una HD3850 che arriverà si spera per la prossiam settimana ora il mio dubbio è sono tanto
CPU LIMETED con una 4400+ X2 portato a 2420Mhz(4800+)??:muro: :muro: :confused: :confused:
Karoviev
29-12-2007, 18:19
Ciao a tutti ho ordianto due giorni fà una HD3850 che arriverà si spera per la prossiam settimana ora il mio dubbio è sono tanto
CPU LIMETED con una 4400+ X2 portato a 2420Mhz(4800+)??:muro: :muro: :confused: :confused:
Vedo che qua siamo in tanti con x2 4200-4400 a comprare questa scheda. Ti dico che secondo me sono una buona coppia. Certo con processori più potenti la scheda può correre ancora un po' di più, ma non direi che siamo tanto cpu limited. Un po' si, ma non eccessivamente. Se giochi coi filtri dalla 1280 in su poi direi che non lo siamo affatto.
cefsdfsdfroma25td
29-12-2007, 18:23
Vedo che qua siamo in tanti con x2 4200-4400 a comprare questa scheda. Ti dico che secondo me sono una buona coppia. Certo con processori più potenti la scheda può correre ancora un po' di più, ma non direi che siamo tanto cpu limited. Un po' si, ma non eccessivamente. Se giochi coi filtri dalla 1280 in su poi direi che non lo siamo affatto.
quoto,magari se riesci a portarlo ancora un pochno su,io in questi giorni sto lavorando per i 2800mhz:)
Se giochi coi filtri dalla 1280 in su poi direi che non lo siamo affatto.[/QUOTE]
menomale che qualcuno l'ha capito,basta con questo cpu limited,già dalla 1280 è la scheda video che fa la differenza non il processore..se poi sei a risoluzioni inferiori allora il discorso cambia. Se poi ancora se per vedere il cpu limited uno si basa sul 3dmark allora stiamo freschi...:muro:
itanium64
29-12-2007, 19:24
Grazie mille:cool:
Cmq da quello che ho cpito si è cpu limeted quando si ha a che fare con giochi che non richiedono tanto impegno da parte della CPU mentre il dilemma CPU limited scompare se si gioca ad esempio a crysis dove la CPU lavora molto almeno credo sia così!
cefsdfsdfroma25td
29-12-2007, 19:25
Grazie mille:cool:
Cmq da quello che ho cpito si è cpu limeted quando si ha a che fare con giochi che non richiedono tanto impegno da parte della CPU mentre il dilemma CPU limited scompare se si gioca ad esempio a crysis dove la CPU lavora molto almeno credo sia così!
si è cpulimited quando si gioca a risoluzioni sotto i 1280,ma li è ben difficile non esserlo,se non con un core-duo ben occato;)
cefsdfsdfroma25td
29-12-2007, 19:26
;20315107']
menomale che qualcuno l'ha capito,basta con questo cpu limited,già dalla 1280 è la scheda video che fa la differenza non il processore..se poi sei a risoluzioni inferiori allora il discorso cambia. Se poi ancora se per vedere il cpu limited uno si basa sul 3dmark allora stiamo freschi...:muro:
quoto,poi il 3dmark lo ritengo il test più inutile dopo il superpi...
marco3253
29-12-2007, 19:34
si è cpulimited quando si gioca a risoluzioni sotto i 1280,ma li è ben difficile non esserlo,se non con un core-duo ben occato;)
questo vale in tutti i casi?
non lo sapevo in verità...
cioè se io gioco a crysis con risoluzione di (esempio) 800x600 sforzo più la cpu di quanto non la sforzi a 1280x1020 o sup.?????
cefsdfsdfroma25td
29-12-2007, 19:41
questo vale in tutti i casi?
non lo sapevo in verità...
cioè se io gioco a crysis con risoluzione di (esempio) 800x600 sforzo più la cpu di quanto non la sforzi a 1280x1020 o sup.?????
nei giochi dove l cpu è più stressata è più cpu-limited,alcuni esempi:
-wic:se metto 1024 o 1280 ho gli stessi fps,perchè ci sono molte unità che si muovono con un ia gestita dalla cpu,fisica delle distruzzioni...la scheda video andrebbe meglio ma la cpu non stà dietro
-aoe3:stesso come sopra
i giochi che hanno un massiccio utilizzo di ia quindi molti soggetti che si spostano seguendo un intelligenza artificiale e la fisica dove la cpu deve farsi i calcoli di come si rompe-sposta l'oggetto.
infatti in crysis,cod4 abbasso la risoluzione e aumentano un pochino gli fps.
e cmq la cpu è èpiù stressata alle basse risoluzioni
cefsdfsdfroma25td
29-12-2007, 19:54
provo a spiegarti meglio che prima forse non sono stato chiaro.
prendiamo come esempio age of empires 3,ma lo stesso vale per i giochi dove c'è un uso massiccio di inelligenza artificiale,con moltissimi soggetti che si muovono contemporanenamente.
mettiamo caso che la cpu in quel gioco riesca a fare 40 ''fps'' di movimenti personaggi,quindi di soldati che si muovono e attaccano un punto o che si difendono.
ora la cpu invia i dati alla scheda video,che ha il compito di creare il personaggio e lo scenario nel tempo,mettiamo caso che con le impostazioni da te scelte riesca a gestire 40 fps di dati che gli arrivano.
in questo caso il sistema è equlibrato.
se tu abbassi la risoluzione la cpu manderà sempre i sui 40fps di dati perchè la gente che si muove sarà sempre quella,ma la scheda video sarà in grado di fare molti più fps,ma suo malgrado si fermerà a 40...non ha dati da elaborare e non se li inventa.in questo caso sei cpu-limited
se tu ora alzi la risoluzione,la cpu sempre quei 40 ''fps'' manda,ma la scheda video non arriva a creare personaggi e scenari con quel ritmo,quindi farà meno fsp.in questo caso sei gpu-limited perchè la scheda video non stà dietro alla cpu.
ora in alcuni giochi questa cosa la si nota di meno perchè ci sono meno soggetti in movimento,meno fisica da calcolare e quindi la cpu difficilemente sarà cpu-limited.
in conclusione:
-cpu:addetta ai calcoli dell'ia,movimento soggetti,fisica di rottura
-gpu:addetta a riempire i sogetti con le texture giuste e a gestire lo scenario
spero di essere stato più chiaro stavola:)
itanium64
29-12-2007, 20:06
per concludere con il 4400+ sono Cpu limited ma di poco giusto?
cefsdfsdfroma25td
29-12-2007, 20:09
per concludere con il 4400+ sono Cpu limited ma di poco giusto?
si,se proprio vuoi ci dai un occatina va già bene cosi:)
marco3253
29-12-2007, 20:34
ti ringrazio sei stato molto chiaro..
sarebbe carino un utility che ti dice quante fps passa la cpu, quante ne elabora la gpu e quante ne vedi alla fine :)
per capire dove agire ehhehehe
ilguercio
29-12-2007, 21:06
La cpu non produce fps e forse ultimamente più che mai si è messo in testa un concetto falso di cpu-limited.Badate che ancora ad ora un dual core di fascia bassa è quasi superfluo perchè non esiste codice che lo sfrutti al massimo.Quindi non è colpa della cpu ma colpa del codice che non riesce a "riempire" il processore e togliere fuori tutto il suo potenziale,mentre la VGA ha il lavoro più pesante.
cefsdfsdfroma25td
29-12-2007, 21:18
La cpu non produce fps e forse ultimamente più che mai si è messo in testa un concetto falso di cpu-limited.Badate che ancora ad ora un dual core di fascia bassa è quasi superfluo perchè non esiste codice che lo sfrutti al massimo.Quindi non è colpa della cpu ma colpa del codice che non riesce a "riempire" il processore e togliere fuori tutto il suo potenziale,mentre la VGA ha il lavoro più pesante.
il fatto del produrre fps è sbagliato,non trovavo un termine adeguato per spiegare;)
sul fatto del codice sono daccordo,ma a segiuto di prove fatte in certi giochi,chiamramente compatibili con mio ragionamento si verifica quello che io ho detto.
mi scuso ancora per il termine ''fps'' totalmente inadatto tecnicamnte usato solo per far recepire il concetto che la cpu procuce un qualosa ''xxx'' che non ha nessuna influenza con la risoluzione,ne coi filtri ma solo con le impostazioni della fisica o della ia,ma sempre quello fà,poi se la scheda video complice risoluzione bassa riesce a fare di più è cpu-limited se cosi si può dire
ps:aoe3 gira al massimo sul portatile in firma,proprio perchè la cpu(m740) ha un grosso lavoro di ia che svolge bene e la gpu(gma915) deve ''solo'' rimpire le texture e ce la fa benissimo.
ps2:nel fisso wic gira uguale identico come fps a 1024 e 1280,preciso proprio complice che la cpu per un motivo che sia pur di codice non ce la fà
ilguercio
29-12-2007, 21:24
il fatto del produrre fps è sbagliato,non trovavo un termine adeguato per spiegare;)
sul fatto del codice sono daccordo,ma a segiuto di prove fatte in certi giochi,chiamramente compatibili con mio ragionamento si verifica quello che io ho detto.
mi scuso ancora per il termine ''fps'' totalmente inadatto tecnicamnte usato solo per far recepire il concetto che la cpu procuce un qualosa ''xxx'' che non ha nessuna influenza con la risoluzione,ne coi filtri ma solo con le impostazioni della fisica o della ia,ma sempre quello fà,poi se la scheda video complice risoluzione bassa riesce a fare di più è cpu-limited se cosi si può dire
ps:aoe3 gira al massimo sul portatile in firma,proprio perchè la cpu(m740) ha un grosso lavoro di ia che svolge bene e la gpu(gma915) deve ''solo'' rimpire le texture e ce la fa benissimo.
ps2:nel fisso wic gira uguale identico come fps a 1024 e 1280,preciso proprio complice che la cpu per un motivo che sia pur di codice non ce la fà
No non criticavo te,lo so che era un modo per far capire figurati.Il fatto è che tanti fanno credere che siamo davvero cpu-limited in qualsiasi campo quando tutto ciò non è assolutamente vero.Saremmo piuttosto GPU-limited,ma quello è causato dalla foga di sviluppare nuovi effetti più velocemente di quanto il processo tecnologico possa assorbire.Sulla CPU c'è poco da innnovare in un certo senso perchè alla fine è molto meno complessa e tratta meno "roba" della Gpu,sono queste ultime che sono inadeguate con la grafica di oggi.O meglio è la grafica troppo avanzata per essere riprodotta.
cefsdfsdfroma25td
29-12-2007, 21:29
No non criticavo te,lo so che era un modo per far capire figurati.Il fatto è che tanti fanno credere che siamo davvero cpu-limited in qualsiasi campo quando tutto ciò non è assolutamente vero.Saremmo piuttosto GPU-limited,ma quello è causato dalla foga di sviluppare nuovi effetti più velocemente di quanto il processo tecnologico possa assorbire.Sulla CPU c'è poco da innnovare in un certo senso perchè alla fine è molto meno complessa e tratta meno "roba" della Gpu,sono queste ultime che sono inadeguate con la grafica di oggi.O meglio è la grafica troppo avanzata per essere riprodotta.
quoto su tutto,sul fatto che i giochi siano troppo spinti per i pc attuali(vedi crysis e wic) e che spingono a creare questi falsi pregiudizi.
per concludere cpu-limited in generale lo si è solo coi single-core,poi le eccezzioni ci sono sempre,come giochi chiedono troppo.
ps:stiamo andando un pò OT,meglio stoppare prima che ci stoppino:D
ilguercio
29-12-2007, 21:37
Ma una HD3850 è uguale in tutto e per tutto alla sorella maggiore?Mi spiego.Core uguale,bus uguale,forse al massimo memorie più spinte sulla HD3870.Ma il pcb è uguale vero?E sopratutto la circuiteria di alimentazione differisce di molto?O la differenza è solo nel bios?
Ovviamente i voltaggi sono diversi ma alla fine la scheda una sola è,che ne abbiano tirate fuori due è forse solo per una questione di immagine finanziaria di presunta rinascita?Senza nulla togliere a ste due belle reginette ovviamente.
cefsdfsdfroma25td
29-12-2007, 21:44
Ma una HD3850 è uguale in tutto e per tutto alla sorella maggiore?Mi spiego.Core uguale,bus uguale,forse al massimo memorie più spinte sulla HD3870.Ma il pcb è uguale vero?E sopratutto la circuiteria di alimentazione differisce di molto?O la differenza è solo nel bios?
Ovviamente i voltaggi sono diversi ma alla fine la scheda una sola è,che ne abbiano tirate fuori due è forse solo per una questione di immagine finanziaria di presunta rinascita?Senza nulla togliere a ste due belle reginette ovviamente.
la gpu è la stessa,il vcore è circa 0.1V in meno,il pcb salvo piccole modifche dovrebbe essere uguale,i mosfet anche.il bios cambia da scheda a scheda ma solo per quanto concerne id,frequenze,volt,ecc...
il motivo delle due schede è come per le cpu,il wafer è tondo la parte dentro vale di più diciamo,ma ci stanno meno core che sono i rv670 destinati alle 3870,gli altri vanno alle 3850 cn volt minori e frequenze minori per comprire magari qualche difettuccio minimo.
per il resto anche per creare una video che costi meno,con un dissi più piccolo che quindi costa meno e con il chip ''meno'' buono che costa meno.
credo sia cosi più o meno la faccenda:) questo ci favorisce perchè cmq salvo chi proprio sfigatelli tutti arrivano a 775 a vcore un po superiore,quindi si ha subito una scheda migliore ad un prezzo inferiore,scalda poco in più se uno si accontenta di poco vcore basta il dssi default;)
Typhoon90
29-12-2007, 22:01
a proposito di cpu limited
io faccio girare con il mio pentium 4 640 al massimo i seguenti giochi fluidamente (in dx9, comunque non so quanti frame faccio, a me sembra fluido):
Stalker
FarCry
Dungeon siege 2
Need for speed most wanted
need for speed pro street
Company of heroes Opposing fronts
Splinter cell chaos theory
Hitman blood money
half life 2
e devo provare con doom 3 e oblivion
io a 70 prenderei il tagan da 500w
A parte che siamo OT,
venivo dal Tagan 480 watts, ora ho un LC-Power Titan 560 watts:
eccezion fatta per le differenze di potenza a favore dell' LC-Power, altre non ne ho trovate, entrambi silenziosi, affidabili, voltaggi stabili e ben filtrati contro le emissioni.
Ah sì, dimenticavo un'altra differenza, l' LC-Power costa di meno.
A onor del vero, dico che in giro sui vari forum, leggo di molti LC-Power bruciati per via degli UPS (ma se non usi UPS, è ok); tanto di capello verso questo alimentatore.
LC-Power Titan
tagan da 500w
corsair vx vanno tutti bene...sono tutte buone scelte...
e torna...per chi non fa OC e lascia il dissipatore originale le peak vanno benissimo...mettevelo in testa...
scherzi...potresti prendere anche la 8800gt zotac amp edition...
Superpelo
30-12-2007, 13:22
certo soIn pratica la cpu crea i poligono e la fisica, la vga renderizza, sono cmq daccordo sul fatto che è un falso cpu limited, visto che se poi andate a vedere il taskmanager diffilmente vedrete i 2 core al 100%, perchè è difficile sfruttare bene 2 core, in questo caso allora, essendo soprattutto un core a essere usato, ritornano a contare i ghz o cmq la potenza di un singolo core, e qui i core2duo sbaragliano il resto, infatti esperienza personale, ho visto la nostra vga su un 4300@3ghz e su un q6600@ default e sul 4300 era piu' brillante per il clock piu' alto, in pratica un core gestisce il sistema operativo e l'altro gestisce il gioco, gli altri 2 core del q6600 vengono ampiamanete dimenticati dal 99% dei giochi, e questo fa si che i 400Mhz in piu' del 4300 alzassero il framerate, specie quello massimo. Ovvio che su entrambi si giocava bene. Poi se fai andare il 3dmerd, il q6600 ti fa il triplo dei punti del 4300, ma in nessun gioco servono 4 core, o almeno servrebbero ma non vengono usati. Stesso discorso per gli 8mb di cache assolutamente inutile.
Se dovete giocare compratevi un e4xxx occatelo a 3ghz e state sicuri che sarete a posto per un bel po, quando avrete i primi problemi, state sicuri che sarà per la vga...
Athlon 64 3000+
30-12-2007, 13:31
http://www.computerbase.de/news/hardware/grafikkarten/ati/2007/dezember/powercolor_produktion_hd_3850_agp/
Powercolor ha presentato una Radeon HD 3850 da 512 mb con interfaccia agp 8x
Makakomakek
30-12-2007, 13:48
esperienza personale, ho visto la nostra vga su un 4300@3ghz e su un q6600@ default e sul 4300 era piu' brillante per il clock piu' alto.
Era il mio...GG
Tony_Montana91
30-12-2007, 14:13
Era il mio...GG
:asd: !!!Anche io voglio una mobo per poter occare il mio E4400!!! :muro:
ipertotix
30-12-2007, 15:09
certo soIn pratica la cpu crea i poligono e la fisica, la vga renderizza, sono cmq daccordo sul fatto che è un falso cpu limited, visto che se poi andate a vedere il taskmanager diffilmente vedrete i 2 core al 100%, perchè è difficile sfruttare bene 2 core, in questo caso allora, essendo soprattutto un core a essere usato, ritornano a contare i ghz o cmq la potenza di un singolo core, e qui i core2duo sbaragliano il resto, infatti esperienza personale, ho visto la nostra vga su un 4300@3ghz e su un q6600@ default e sul 4300 era piu' brillante per il clock piu' alto, in pratica un core gestisce il sistema operativo e l'altro gestisce il gioco, gli altri 2 core del q6600 vengono ampiamanete dimenticati dal 99% dei giochi, e questo fa si che i 400Mhz in piu' del 4300 alzassero il framerate, specie quello massimo. Ovvio che su entrambi si giocava bene. Poi se fai andare il 3dmerd, il q6600 ti fa il triplo dei punti del 4300, ma in nessun gioco servono 4 core, o almeno servrebbero ma non vengono usati. Stesso discorso per gli 8mb di cache assolutamente inutile.
Se dovete giocare compratevi un e4xxx occatelo a 3ghz e state sicuri che sarete a posto per un bel po, quando avrete i primi problemi, state sicuri che sarà per la vga...
straquoto!!! il q6600 è una bella cpu veramente (ne ho montate 2 durante le feste natalizie nell'ufficio dove lavoro..) ma x giocare non serve assoutamente...basta un c2d bello clokkato e stai a posto...;)
a proposito....ho risolto il problema dei crash proprio come cristch...ovvero ho disinstallato rivatuner e ho tenuto solo il ccc (ma senza OC)...ho tolto il dissi stock però...al suo posto ho montato un accelero S2 (l'ho dovuto adattare un po ma alla fine sono riuscito a montarlo..)...sto aspettando che finiscano queste vacanze x ordinare un vf900 o un S1 (x quest'ultimo hanno dato la totale compatibilità sia con le 3850 che con le 3870) e speriamo che occando la scheda non mi crashi piu....ho come il sospetto cmq che i crash siano dovuti al raffreddamento dei mosfet....tocca fare qlk altra prova...:rolleyes:
Leggo che avete paura che i crash siano dovuti alle temperature.
COme ho già scritto svariate volte ho montato uno zalman VF700 e le memorie ed i mosfet sono completamente "nudi" con temperature a "tatto" veramente molto basse; in pratica a temperatura ambiente.
cefsdfsdfroma25td
30-12-2007, 15:58
COme ho già scritto svariate volte ho montato uno zalman VF700 e le memorie ed i mosfet sono completamente "nudi" con temperature a "tatto" veramente molto basse; in pratica a temperatura ambiente.
quoto e poi le schede powercolor hanno sui mosfet un dissino piccolissimo...crasha per un imcompatibilità con i software...tocca aspettare le nuove release
IntoTrouble
30-12-2007, 16:25
Le memorie e i mosfet DEVONO essere nudi.. i dissiaptori fanno peggio che meglio :rolleyes:
Non è vero.. un buon dissipatore in rame con pasta termica se il case è ben ventilato può cambiare radicalmente la situazione
Non è vero.. un buon dissipatore in rame con pasta termica se il case è ben ventilato può cambiare radicalmente la situazione
Solo se scaldano.... ma se non scaldano sarebbe superfluo.
Solo in caso di raffreddamento ad acqua allora sarebbe necessario prevedere qualcosa di alternativo visto che mancherebbe completamente la circolazione dell'aria.
freddy69bz
30-12-2007, 21:00
ho appena installato crysis ed ho notato che prima con la 7900gt mi girava più fluido! Come è possibile? Sono i driver che fanno così schifo?
Inoltre ho occato la vga a 805-2100 e sono giunto ai 12468pti al 3dmark06...Ho provato con 820 mhz sul core ma non ha retto!
cefsdfsdfroma25td
30-12-2007, 21:04
ho appena installato crysis ed ho notato che prima con la 7900gt mi girava più fluido! Come è possibile? Sono i driver che fanno così schifo?
Inoltre ho occato la vga a 805-2100 e sono giunto ai 12468pti al 3dmark06...Ho provato con 820 mhz sul core ma non ha retto!
hai usato i 7.12?
Karoviev
30-12-2007, 21:05
Complimenti per l'overclock :eek: Voltaggio default? Ma hai il pc in balcone? :p
Per crysis non so..hai pulito per bene i driver nvidia? Più fluido con la 7900 a parità di settaggi non è possibile!
freddy69bz
30-12-2007, 21:37
Si ho usato i 7.12...
Il pc è in stanza (anche abbastanza calda 24-25°C), voltaggio default e zalman in rame sopra...
Cmq senza scherzare con la 7900gt andavo molto meglio! E' ingiocabile anche a dettagli bassi a 1440*900! prima giocavo con questa risoluzione a dettagli medi...
Se sta scheda mi fa sti scherzi mi sa che la do via...spero che si risolva qualcosa con le prossime revision di catalyst!
freddy69bz
30-12-2007, 21:39
http://img260.imageshack.us/img260/1822/12468ptinh4.th.jpg (http://img260.imageshack.us/my.php?image=12468ptinh4.jpg)
Karoviev
30-12-2007, 21:42
Si ho usato i 7.12...
Il pc è in stanza (anche abbastanza calda 24-25°C), voltaggio default e zalman in rame sopra...
Cmq senza scherzare con la 7900gt andavo molto meglio! E' ingiocabile anche a dettagli bassi a 1440*900! prima giocavo con questa risoluzione a dettagli medi...
Se sta scheda mi fa sti scherzi mi sa che la do via...spero che si risolva qualcosa con le prossime revision di catalyst!
Mah guarda io con un processore ben inferiore al tuo l'ho finito a dettagli alti in 1024 e andava piuttosto bene. Non ho provato, ma di sicuro in 1440 dettagli medi dovrebbe andare fluido, pertanto immagino che ci sia qualche problema software che ti frena. Togli qualsiasi traccia dei driver nvidia con drivercleaner
cefsdfsdfroma25td
30-12-2007, 21:42
io riesco a giocare a 1280*1024(più pesante di 1440*900) a dettagli tutti su alto senza filtri ed è fluido.pc in firma.
dal test sempri apposto,per quando un 3dmark possa valere...molti hanno risolto con un format,sopratutto chi aveva un nvidia prima:)
IntoTrouble
30-12-2007, 21:54
Si ho usato i 7.12...
Guarda che hai qualcosa che non va nel tuo pc perchè io a crysis gioco su very high a 1280x1024.
Dovresti essere in grado di giocarlo almeno tutto su high. Prova i driver 7.11+fix, i 7.12, almeno a me, rubano 5 fps a crysis.
cavolo ho iniziato COD4 1280 *1024 tutto al max pure i filtri:-) cavolo va da pauraaaaaaaaaaaaaaaa:D finito questo mi sparo crysis e vediamo come va...
cavolo ho iniziato COD4 1280 *1024 tutto al max pure i filtri:-) cavolo va da pauraaaaaaaaaaaaaaaa:D finito questo mi sparo crysis e vediamo come va...
Io i filtri li ho abbassati un pò per garantire la massima fluidità
2007-12-27 00:10:55 - iw3sp
Frames: 4680 - Time: 60286ms - Avg: 77.629 - Min: 50 - Max: 129
Niente male direi....
OT
Hai già iniziato il multiplayer?
Irdelino
30-12-2007, 22:32
2 domandine:D :
1con 3Dmerd06 quanto avete fatto?
io sono arrivato a 9670 (non con quello in firma, con e6600 2.40@3.20, hd3850 256mb liscia, 2x1gb G.Skill 800mhz 4-4-4-12)
2 secondo voi vale la pena di cambiare la 256mb con la 512? oppure con la 3870?:D
Karoviev
30-12-2007, 22:47
io sono arrivato a 9670 (non con quello in firma, con e6600 2.40@3.20, hd3850 256mb liscia, 2x1gb G.Skill 800mhz 4-4-4-12)
2 secondo voi vale la pena di cambiare la 256mb con la 512? oppure con la 3870?:D
1) 3dmark2006 è troppo dipendente dalla cpu, quindi i risultati lasciano il tempo che trovano, cmq con la config in firma 8400 vga default, 8800 con vga@720 - 1900.
2) Secondo me no, a meno che non trovi da rivendere la 256 alllo stesso prezzo che l'hai pagata :D
IntoTrouble
30-12-2007, 22:59
1) 3dmark2006 è troppo dipendente dalla cpu, quindi i risultati lasciano il tempo che trovano, cmq con la config in firma 8400 vga default, 8800 con vga@720 - 1900.
2) Secondo me no, a meno che non trovi da rivendere la 256 alllo stesso prezzo che l'hai pagata :D
1) E' dipendente dalla cpu il risultato totale, ma ammeno che non si sia cpu limited, basta guardare i risultati degli sm2 e sm3 e si confrontano quelli. Dovresti fare rispettivamente circa 4000 e circa 4400 a default.
2) Conveniva comprare subito quella da 512... :rolleyes: Cmq sia crysis che FEAR occupano più di 256 mb di ram della vga. Ultimamente ho giocato soltanto questi perciò non so dirti per il resto. Cmq se nel cambio non ci spendi + di 20 euro io lo farei.
Per la 3870 beh... fai conto che sono identiche e che cambiano solo le frequenze.. se hai un pò di spirito da modder ed un pò di esperienza trasformarla in una 3870 non ci vuole nulla.
primo - 10556 con sistema in firma
secondo - no. attualmente è una gran scheda e ci giochi a tutti i giochi attuali a 1280x1024.
Ragazzi cosa ne pensate di questa Asus 3850 512mb?
http://www.pctunerup.com/up//img/jpeg.gif (http://www.pctunerup.com/up//image.php?src=_200712/20071228091830_a_3715.jpg)
Ho preferito acquistare questo modello dell'Asus (188 euro comprese spese di spedizione) invece di prendere una sapphire + zalman (avrei speso di più).
straquoto!!! il q6600 è una bella cpu veramente (ne ho montate 2 durante le feste natalizie nell'ufficio dove lavoro..) ma x giocare non serve assoutamente...basta un c2d bello clokkato e stai a posto...;)
a proposito....ho risolto il problema dei crash proprio come cristch...ovvero ho disinstallato rivatuner e ho tenuto solo il ccc (ma senza OC)...ho tolto il dissi stock però...al suo posto ho montato un accelero S2 (l'ho dovuto adattare un po ma alla fine sono riuscito a montarlo..)...sto aspettando che finiscano queste vacanze x ordinare un vf900 o un S1 (x quest'ultimo hanno dato la totale compatibilità sia con le 3850 che con le 3870) e speriamo che occando la scheda non mi crashi piu....ho come il sospetto cmq che i crash siano dovuti al raffreddamento dei mosfet....tocca fare qlk altra prova...:rolleyes:
soprattutto le nuove gpu riducono in modo considerevole il carico di lavoro sulla gpu...infatti io addirittura per chi ha budget bassi e vuole giocare consiglio l'e2160 in OC a 333x9 (magari con dissipatore artic freezer da 15euro) con la 3850 da 512mb della peak:
con 65euro di cpu
15 dissipatore
140 di gpu godete alla grande :p
Ragazzi cosa ne pensate di questa Asus 3850 512mb?
Ho preferito acquistare questo modello dell'Asus (188 euro comprese spese di spedizione) invece di prendere una sapphire + zalman (avrei speso di più).
ma lo zalman è per occarla? oppure in generale conviene cambiargli ventola! quella default della sapphire vabbene?
cefsdfsdfroma25td
31-12-2007, 09:35
quella di default và più che bene se non vuoi spingerla troppo come vcore e frequenze,altrimenti è meglio che punti su un dissi nuovo come lo zalman vf900
freddy69bz
31-12-2007, 09:42
Per tutti quelli che mi hanno scritto ieri sera volevo precisare:
1) il s.o. è nuovo perchè installato ieri alle 18.00! Su un secondo hd
2) i test li ho fatti sul nuovo sistema con Vista Sp1 e con dll modificate...di conseguenza penso che il problema sia l'accoppiata vista-crysis dx10 e i driver poco maturi...
3) per scrupolo mi installo crysis sul sistema con win xp professional sp3 e spero che vada molto meglio...
2) i test li ho fatti sul nuovo sistema con Vista Sp1 e con dll modificate...di conseguenza penso che il problema sia l'accoppiata vista-crysis dx10 e i driver poco maturi...
3) per scrupolo mi installo crysis sul sistema con win xp professional sp3 e spero che vada molto meglio...
Hai provato a diminuire l'oc? Alcune volte un oc estremo ti porta ad ottenere risultati diversi di quelli sperati;)
Karoviev
31-12-2007, 10:07
Non sapevo ci giocassi in DX10. Purtroppo il problema é quello, proprio come pensi tu Anche sul mio sistema in DX10 Crysis era uno swap continuo, in DX9 tutto ok. Temo proprio che debbano sistemare un po' i driver in questo caso. Altri giochi in DX10 non danno questi problemi.
cefsdfsdfroma25td
31-12-2007, 10:17
c'è da dire che in dx10 crysis perde circa 10-15fps a parità di impostazioni,la 7900gt ti andava meglio perchè era costretta a lavorare in dx9...
Superpelo
31-12-2007, 11:31
soprattutto le nuove gpu riducono in modo considerevole il carico di lavoro sulla gpu...infatti io addirittura per chi ha budget bassi e vuole giocare consiglio l'e2160 in OC a 333x9 (magari con dissipatore artic freezer da 15euro) con la 3850 da 512mb della peak:
con 65euro di cpu
15 dissipatore
140 di gpu godete alla grande :p
esatto, se il pc è solo per giocare va bene anche quello, se dovete fare qualcosaltro allora il solo mb di cache puo' essere poco, ma solo se fate editing pesanti...
31-12-2007, 11:34
ma per quello che ho capito da post precedenti, se uno acquista una Peak (scheda video 512mb) e non la overclocca può andare bene?
Dovrebbe durare nel tempo in teoria fra l'altro.......
io ci faccio anche editing amatoriale e va alla grande...configurazione in firma...
freddy69bz
31-12-2007, 11:51
allora dopo 2 ore di prove confermo che:
-crysis dx10 1440*900 ris. bassa/media circa 15/20fps con swap continui (ingiocabile)
-crysis dx9 1440*900 ris. elevata circa 30fps con overclock 34/35
dei seguenti frame parlo di quelli all'aperto con i nemici perchè altrimenti salgono di quasi 10fps...
C'è un modo in win vista di impostare crysis solo in dx9???
Perchè fra un paio di settimane mi arriva l' hd che avevo rotto e ricreo i raid ed allora sarò costretto a fare una bella formattazione! Ed il mio dubbio amletico è: installo solo vista oppure vista+xp?
Superpelo
31-12-2007, 13:11
allora dopo 2 ore di prove confermo che:
-crysis dx10 1440*900 ris. bassa/media circa 15/20fps con swap continui (ingiocabile)
-crysis dx9 1440*900 ris. elevata circa 30fps con overclock 34/35
dei seguenti frame parlo di quelli all'aperto con i nemici perchè altrimenti salgono di quasi 10fps...
Perchè fra un paio di settimane mi arriva l' hd che avevo rotto e ricreo i raid ed allora sarò costretto a fare una bella formattazione! Ed il mio dubbio amletico è: installo solo vista oppure vista+xp?
le basse prestazioni sono a causa di svista, metti xp
Superpelo
31-12-2007, 13:13
io ci faccio anche editing amatoriale e va alla grande...configurazione in firma...
anch'io infatti pensavo di passare a quello in attesa di penryn, quando sarranno sfruttati i quad core, cioè fra molto tempo...
cefsdfsdfroma25td
31-12-2007, 14:42
...cut...
A proposito, a qualcuno di voi durante i giochi ci sono degli scatti? Sono scattini di neanche un secondo, lo fa ad oblivion, cod4, fear e crysis nonostante ai primi tre sto tra i 70 e 100 fps, ma non ad ut3, bioshock o dirt
anche a me a volte,ma è colpa dello swap dell'hdd che è lento...gli altri giochi non li ho provati perchè non li ho:D
Typhoon90
31-12-2007, 14:45
Anch'io pensavo fossero le dx10, ma ho provato su vista sia dx9 che dx10(un paio di giorni fa anche xp dx9) e ho notato che a parità di impostazioni il framerate è identico(tutto elevato, tranne textures medio).
Allora ho messo tramite autoexec gli effetti dell'impostazione massima mettendo tutto al massimo, textures medio, ombre elevato e oggetti, shader, postprocessing ovviamente a personalizzato e faccio a 1024 tra i 30 e 40 fps con punte di 50
A proposito, a qualcuno di voi durante i giochi ci sono degli scatti? Sono scattini di neanche un secondo, lo fa ad oblivion, cod4, fear e crysis nonostante ai primi tre sto tra i 70 e 100 fps, ma non ad ut3, bioshock o dirt
gli scattini li ho notati anche io, ma solo in most wanted
presa!
se interessa, un noto store romano (quello di via vassallo, boccea ecc...) ne ha:
una 3850 club 3d con hdmi, 146€
molte sapphire 256 mb 154€ (la mia!!)
qualche sapphire a 512 mi pare a 174...
qulache 3870!
Karoviev
31-12-2007, 14:53
Crei un collegamento all'eseguibile di crysis e metti -dx9 nel path
:)
Typhoon90
31-12-2007, 16:13
gli scattini li ho notati anche io, ma solo in most wanted
rettifico, anche con half life 2
itanium64
31-12-2007, 17:36
Scusate un piccolo dubbio!!:D
Giovedì prossimo mi arriva la hd3850 intanto stavo pensando se monto già i diver
catalyst 7.12 e poi monto la scheda mi conviene?? ora come SV ho una x800xl quindi dovrebbero andare bene no?:confused: tnx!
cefsdfsdfroma25td
31-12-2007, 18:28
Scusate un piccolo dubbio!!:D
Giovedì prossimo mi arriva la hd3850 intanto stavo pensando se monto già i diver
catalyst 7.12 e poi monto la scheda mi conviene?? ora come SV ho una x800xl quindi dovrebbero andare bene no?:confused: tnx!
è meglio pulirli con driver cleaner e pi rimettere i 7.12:)
auguro buon anno nuovo a tutti:) e buon brindisi :ubriachi: :cincin:
ragazzi chi mi può aiutare??oggi il mio pc è impazzito...allora ho giocato a crysis è dopo un 40 min si inchioda tutto come faceva prima..freeze scheramta nera e devo per forza riavviare...ok dico..non regge l'oc con questo gioco..rimetto la scheda al default..e ricomincio..peggio di prioma mi si inchioda dopo 10 min..allora penso non reggere l'oc del procio e rimetto a default..niente..allora mi viene da pensare è il gioco..mi rimetto a giocare a fear e wic che in questi giorni avevo finito senza problemi...morale??si inchioda pure con questi ultimi...il problema più grande che ora i blocchi mi succedono anche appena caricato il sistema operativo tutto a default..che cavolo è successo??ho paura che appenba carica i catalysrt va in conflitto con qualche altro diver..le ram non penso..cavolo solo le team group
itanium64
31-12-2007, 18:53
quindi posso pure installarli intanto che aspetto la hd3850!?!?
cefsdfsdfroma25td
31-12-2007, 18:59
ragazzi chi mi può aiutare??oggi il mio pc è impazzito...allora ho giocato a crysis è dopo un 40 min si inchioda tutto come faceva prima..freeze scheramta nera e devo per forza riavviare...ok dico..non regge l'oc con questo gioco..rimetto la scheda al default..e ricomincio..peggio di prioma mi si inchioda dopo 10 min..allora penso non reggere l'oc del procio e rimetto a default..niente..allora mi viene da pensare è il gioco..mi rimetto a giocare a fear e wic che in questi giorni avevo finito senza problemi...morale??si inchioda pure con questi ultimi...il problema più grande che ora i blocchi mi succedono anche appena caricato il sistema operativo tutto a default..che cavolo è successo??ho paura che appenba carica i catalysrt va in conflitto con qualche altro diver..le ram non penso..cavolo solo le team group
allora occa la cpu,fai il test di orthos,lascialo 3-4 ore se lo finisce sei apposto,la cpu non causa nulla,come le ram.
per la scheda video usa l'artifact scanning di atitool,tenendo moniotrato l'utilicco gpu che a volte non va la 99.99%,spengi e riaccendi il test fino a che non arriva sopra il 95%,2-3 ore con questo e sei sicuro che la scheda regge tutto.
se i test finiscono senza problemi,stai certo che sono i driver che hanno problemi con alcuni giochi.
ps: per caso quando crasha senti l'audio del gioco misto a un sibilo/gracchio?
quindi posso pure installarli intanto che aspetto la hd3850!?!?
io aspetterei,magari scaricali..wuando ti arriva disinstalli,pulisci e rimetti
itanium64
31-12-2007, 19:03
ok grazie!
allora occa la cpu,fai il test di orthos,lascialo 3-4 ore se lo finisce sei apposto,la cpu non causa nulla,come le ram.
per la scheda video usa l'artifact scanning di atitool,tenendo moniotrato l'utilicco gpu che a volte non va la 99.99%,spengi e riaccendi il test fino a che non arriva sopra il 95%,2-3 ore con questo e sei sicuro che la scheda regge tutto.
se i test finiscono senza problemi,stai certo che sono i driver che hanno problemi con alcuni giochi.
ps: per caso quando crasha senti l'audio del gioco misto a un sibilo/gracchio?
io aspetterei,magari scaricali..wuando ti arriva disinstalli,pulisci e rimetti
me lo fa anche a default senza OC..si inchioda l'immagine ma si sente l'audio per pochi secondi e dopo schermata nera e gracchio e sono costretto a riavviare...quindi l'oc non centra..spero siano i driver..
cefsdfsdfroma25td
31-12-2007, 19:39
me lo fa anche a default senza OC..si inchioda l'immagine ma si sente l'audio per pochi secondi e dopo schermata nera e gracchio e sono costretto a riavviare...quindi l'oc non centra..spero siano i driver..
anche a me faceva,solo che l'audio misto a gracchio andava anvanti all'inifnito..ho risolto abbassando le frequenze della scheda video..ora sto provando a vedere se è vero,per il momento smbra non crshare più
0sc0rpi0n0
31-12-2007, 20:33
Ragazzi avrei un quesito da porvi .
Sono in procinto di cambiarmi il PC , e per quanto riguarda il reparto grafico , avevo pensato di comprare 2 Sapphire HD 3850 512Mb , e naturalmente metterle in CrossFire .
Ecco , vi volevo chiedere che prestazioni pensate che possa ottenere con una tale configurazione , magari facendo riferimento anche alla rivale Nvidia , per esempio se otterei risultati migliori o peggiori di una 8800Ultra , e più o meno dove andrei a posizionarni in una ipotetica graduatoria .
Considerate anche il fatto che ho un monitor da 19" 1280 per 1024 , quindi niente grosse risoluzioni .
Grazie per le risposte e buon anno :D .
ipertotix
31-12-2007, 20:34
porca miseria....peggio della mia...io ho risolto mettendo un'arctic S2 come dissi (non chiedermi come l'ho montato che neanche io lo so..), togliendo rivatuner come avevi fatto tu e lasciando le freq della vga a @def....in questo modo non mi crasha piu manco ammazzata....ma se occo un po, dopo circa 1 ora mi crasha nuovamente...mi vorrei tanto sbagliare, ma ho come l'impressione che è colpa del dissi....o delle temp piu in generale...se no non si spiegherebbe xkè a @def regge e in oc no...e poi questa cosa che crasha dopo un po di tempo è strana....a te addirittura ora sta crashando pure senza aprire applicazioni 3d, che dire....sto iniziando pure io a pensare che sono i driver ancora immaturi....:rolleyes:
ps : BUON ANNO A TUTTI!!!!!!!!!!!!!!!!! :cincin: :ubriachi:
cefsdfsdfroma25td
31-12-2007, 20:37
Ragazzi avrei un quesito da porvi .
Sono in procinto di cambiarmi il PC , e per quanto riguarda il reparto grafico , avevo pensato di comprare 2 Sapphire HD 3850 512Mb , e naturalmente metterle in CrossFire .
Ecco , vi volevo chiedere che prestazioni pensate che possa ottenere con una tale configurazione , magari facendo riferimento anche alla rivale Nvidia , per esempio se otterei risultati migliori o peggiori di una 8800Ultra , e più o meno dove andrei a posizionarni in una ipotetica graduatoria .
Considerate anche il fatto che ho un monitor da 19" 1280 per 1024 , quindi niente grosse risoluzioni .
Grazie per le risposte e buon anno :D .
2 3850 in crossfire arrivano e dovrebbero superare una sola 8800ultr,anche se c'è da dire che i driver hanno qualche problemino ancora..sopratutto nel crossfire,quindi non mi aspetterei da subito compatibilità con tutti i giochi,ma credo che una appena usciranno dei driver maturi le cose non potranno che andare meglio:)
ps:auguri di buon anno:) festeggiate almeno voi,io sono costretto a rimanere a casa:(:cry:
cefsdfsdfroma25td
31-12-2007, 20:41
porca miseria....peggio della mia...io ho risolto mettendo un'arctic S2 come dissi (non chiedermi come l'ho montato che neanche io lo so..), togliendo rivatuner come avevi fatto tu e lasciando le freq della vga a @def....in questo modo non mi crasha piu manco ammazzata....ma se occo un po, dopo circa 1 ora mi crasha nuovamente...mi vorrei tanto sbagliare, ma ho come l'impressione che è colpa del dissi....o delle temp piu in generale...se no non si spiegherebbe xkè a @def regge e in oc no...e poi questa cosa che crasha dopo un po di tempo è strana....a te addirittura ora sta crashando pure senza aprire applicazioni 3d, che dire....sto iniziando pure io a pensare che sono i driver ancora immaturi....:rolleyes:
ps : BUON ANNO A TUTTI!!!!!!!!!!!!!!!!! :cincin: :ubriachi:
non credo siano per forza le temperature a creare problemi,semmai i driver o i programmi che usiamo per controllare meglio la scheda video,le temperature rimangono sempre sotto il limite se non si sale troppo con l'oc(vcore def quindi),piuttosto imputeri i crash ad un overclock non rock solid anche perchè l'unico test al momento disponibile è 'artifact scanning di atitool che ha ancora qualche bug...
Buon anno a tutti.
Anche agli Nvidiosi :D
fularino
01-01-2008, 00:11
Buon anno a tutti.
Anche agli Nvidiosi :D
Grazie, ricambio per un sereno 2008 anche a Voi....:Prrr: ..:D :D ..........
ih ih ih:Prrr: :D :D
ludomaria
01-01-2008, 09:45
Buon anno a tutti .Il mio anno e' iniziato veramente male:ieri sera (pro,babilmente brillo)mi e' venuto in mente di usare Ati Tool sulla mia sheda Sapphire 3850-512,penso di aver cliccato sul tasto overclocking test,ho visto aumentare i valori del core, della frequenza memoria e chiaramente della temperatura.Ad un certo punto mi sembra che i valori erano: cpu 704,freq.memoria 939 e temperatura 90 gradi ,si blocca tutto,faccio ripartire il sistema,sembra che tutto vada bene,mi accorgo che manca l'icona sulla barra di Ati Tool,allora cerco il programma,lo trovo e provo a farlo partire si blocca nuovamente il computer lo schermo diventa nero e mi dice assenza di segnale.Da quel momento in poi ho provato a resettare, togliere e rimettere la corrente ,ma niente, si carica Windows ma appena finisce la musichetta si blocca tutto nuovamente.Sono disperato in quanto sono una pippa e non so cosa fare.Ho danneggiato irreparabilmente la scheda video?Si puo' fare qualcosa? Qualcuno gentilmente puo' aiutarmi. Grazie
esatto, se il pc è solo per giocare va bene anche quello, se dovete fare qualcosaltro allora il solo mb di cache puo' essere poco, ma solo se fate editing pesanti...
tutto è soggettivo...tutto dipende da cosa si deve fare col pc...secondo me gli e21x0 con una mobo discreta ed un dissipatore da 15euro come artic freezer diventano dei mostri...sono imbattibili prezzo/prestazioni...logico che se uno ha tanti dindini si butta su q6600+8800gt zotac amp edition...
però per me fascia media e21x0-e4x00+3850 o 3870 della peak è l'accoppiata ideale...
ma per quello che ho capito da post precedenti, se uno acquista una Peak (scheda video 512mb) e non la overclocca può andare bene?
Dovrebbe durare nel tempo in teoria fra l'altro.......
va benissimo...ti dirò tu hai 2 anni di garanzia e nulla ti vieta di spremere la gpu peak con atitool o rivatuner ecc...l'importante è che non cambi il dissipatore se no perdi la garanzia...
ci credo...;)
Buon anno a tutti .Il mio anno e' iniziato veramente male:ieri sera (pro,babilmente brillo)mi e' venuto in mente di usare Ati Tool sulla mia sheda Sapphire 3850-512,penso di aver cliccato sul tasto overclocking test,ho visto aumentare i valori del core, della frequenza memoria e chiaramente della temperatura.Ad un certo punto mi sembra che i valori erano: cpu 704,freq.memoria 939 e temperatura 90 gradi ,si blocca tutto,faccio ripartire il sistema,sembra che tutto vada bene,mi accorgo che manca l'icona sulla barra di Ati Tool,allora cerco il programma,lo trovo e provo a farlo partire si blocca nuovamente il computer lo schermo diventa nero e mi dice assenza di segnale.Da quel momento in poi ho provato a resettare, togliere e rimettere la corrente ,ma niente, si carica Windows ma appena finisce la musichetta si blocca tutto nuovamente.Sono disperato in quanto sono una pippa e non so cosa fare.Ho danneggiato irreparabilmente la scheda video?Si puo' fare qualcosa? Qualcuno gentilmente puo' aiutarmi. Grazie
Probabilmente hai solo sputtanato il SO e/o i driver.
Prova a fare il boot con il CD di windows ed in caso un bella reistallazione pulita.
goldorak
01-01-2008, 10:13
Prova a fare il boot con il CD di windows ed in caso un bella reistallazione pulita.
Quoto, anch'io ebbi problemi di "segnale assente" con la mia 7900gs xxx dopo avere aggiornato i drivers.
Pensavo che la scheda fosse difettosa invece una pulita con driver cleaner pro per eliminare i rimasugli dei vecchi drivers Nvidia e la scheda e' tornata come nuova. :D
ludomaria
01-01-2008, 10:25
Ti ringrazio per il consiglio,ma come si fa'? (sono veramente imbranato!!)
Ti ringrazio per il consiglio,ma come si fa'? (sono veramente imbranato!!)
Difficile da dire in 2 parole.
Comunque tieni conto che reinstallando tutto perdi tutti i programmi e i dati che hai nella partizione (disco) di windows.
Hai bisogno di tutti i driver delle periferche (driver scheda madre, audio, rete, video etc).
Nella sezione dedicata a windows dovrebbe esserci qualche guida molto semplice.
Dai una occhiata li.
Prima di reistallare tutto magari prova a pulire il registro come ti ha suggerito goldorak
ludomaria
01-01-2008, 10:39
Difficile da dire in 2 parole.
Comunque tieni conto che reinstallando tutto perdi tutti i programmi e i dati che hai nella partizione (disco) di windows.
Hai bisogno di tutti i driver delle periferche (driver scheda madre, audio, rete, video etc).
Nella sezione dedicata a windows dovrebbe esserci qualche guida molto semplice.
Dai una occhiata li.
Prima di reistallare tutto magari prova a pulire il registro come ti ha suggerito goldorak
Come faccio a pulire il registro se all'avvio di windows il sistema si blocca?
Come faccio a pulire il registro se all'avvio di windows il sistema si blocca?
Prova ad avviarlo in modalità provvisoria premendo F6 (non ricordo... qualcuno mi corregga) quando si avvia windows.
goldorak
01-01-2008, 10:47
Il tasto da premere e' F8 durante il boot.
ludomaria
01-01-2008, 12:12
Il tasto da premere e' F8 durante il boot.
Se premo F8 sul monitor mi appare una schermata con due opzioni: scegliere hard disk oppure il masterizzatore ,ma in entrambi i casi il risultato non cambia cioe' windows riprende a caricarsi e il sistema si blocca.Cosa si puo' fare?.Scusate se vi porto a parlare di un argomento che a poco a che fare con questo topic.Per vostra informazione la mia MB e' una ASUS PKE-WIFI.Quale altro procedimento esiste per andare in modalita provvisoria?
goldorak
01-01-2008, 12:17
Se premo F8 sul monitor mi appare una schermata con due opzioni: scegliere hard disk oppure il masterizzatore ,ma in entrambi i casi il risultato non cambia cioe' windows riprende a caricarsi e il sistema si blocca.Cosa si puo' fare?.Scusate se vi porto a parlare di un argomento che a poco a che fare con questo topic.Per vostra informazione la mia MB e' una ASUS PKE-WIFI.Quale altro procedimento esiste per andare in modalita provvisoria?
Beh se si blocca anche mentre carica la modalita' provvisoria non ce' altro da fare che una formattazione integrale e reinstallazione del sistema operativo.
Ti serve a questo punto il cd di windows xp, lo inserisci nel lettore cd/dvd e aspetti che carichi e poi basta seguire le indicazioni nelle varie schermate.
Ti compariranno varie opzioni, non scegliere quella del ripristino bensi' quella relativo alla installazione ex-novo.
Per info piu' precise chiedi pero' nella sezione dedicata a windows xp.
Typhoon90
01-01-2008, 13:06
calma, a me succede una cosa del genere per entrare nella modalità provvisoria se schiaccio f8 troppo presto.
Prova a schiacciarlo dopo le schermate del bios
freddy69bz
01-01-2008, 14:07
se schiacci troppo presto f8 vai a selezionare il boot device della mainboard...devi aspettare che ti fa il controllo di eventuali raid o controller integrati e poi schiacciare f8!
ludomaria
01-01-2008, 14:11
calma, a me succede una cosa del genere per entrare nella modalità provvisoria se schiaccio f8 troppo presto.
Prova a schiacciarlo dopo le schermate del bios
Perfetto ,e' come dici tu, sono riuscito ad entrare in modalita' provvisoria,ho disinstallato CCC,ho riavviato ma non e' cambiato niente.Devo fare altre operazioni?Ho sbagliato ad eliminare CCC?
ragazzi cavolo sono disperato ho disinstallato sia rivatuner sia ati tool (che ho provato a vedere se funzionava ma niente..) ma dopo 10 minuti di gioco si inchiodano i giochi...ma solo a me lo fa??voi a default avete problemi??la cosa strana è che fino a l'altro ieri sembrava tutto risolto:muro:
Superpelo
01-01-2008, 14:35
qua siamo un po OT...
qua siamo un po OT...
perchè?me lo fa dopo aver messo la 3850..e proprio mentre gioco a giochi pesanti tipo fps..perchè OT?
ludomaria
01-01-2008, 14:38
qua siamo un po OT...
Chiedo scusa
freddy69bz
01-01-2008, 15:08
può essere che hai danneggiato le ram della vga...
può essere che hai danneggiato le ram della vga...
e come potrei averlo fatto..se al max l'ho spinta a 1000mhz??qui c'è gente che è andata ben oltre...
sto provando l'atitool 027 sembra funzionare..gestisce in auto la ventola..rileva correttamente il chip...ora sto facendo il test del cubo...e la temp con scheda a default arriva a 78° e poi aumenta la ventoila che la lascia a quella temp...faccio fare un 40 min e poi provo a giocarci..
lo chiedo anche qui :
ho saputo che qualcuno ha risolto il problema delle powercolor hd3850 512mb che non permettevano di impostare frequenze superiori a 730/950 in ati overdrive... potete dirmi come avete fatto ??
Poi volevo anche sapere perché diavolo non riesco ad usare l' accelerazione hw quando visualizzo i filmati in flash(es. youtube) a schermo intero, in pratica vedo una schermata divisa diagonalmente una metà bianca e l' altra nera ... perché ??? Come si risolve ???
Typhoon90
01-01-2008, 18:31
Perfetto ,e' come dici tu, sono riuscito ad entrare in modalita' provvisoria,ho disinstallato CCC,ho riavviato ma non e' cambiato niente.Devo fare altre operazioni?Ho sbagliato ad eliminare CCC?
no, non dovresti aver sbagliato, io proverei a disinstallare anche i driver e annessi e connessi e poi reinstallare il tutto
IntoTrouble
01-01-2008, 19:29
New record :yeah:
http://img98.imageshack.us/img98/8524/3dmerd12500vi7.th.jpg (http://img98.imageshack.us/my.php?image=3dmerd12500vi7.jpg)
Meno male che è una scheda da 150 euro :asd:
cavolo ho disinstallato e reinstalalto i 7.12 disinstallato rivatuner ed ora sembra andare...1h30min crysis a default liscio come l'olio...certo temp a 90° ma sti cavoli almeno funziona! ma guarda che cavolo di casini fanno sti driver
steve_m0rse
01-01-2008, 19:37
ho dei problemi con gears of war, con tutti i filtri attivati su high e in dx9 a 1280x1024 ho dei sensibili rallentamenti! sembrano + dei rallentamenti da swap, infatti a 1024 sembra andare bene! ho la sapphire 512mb 720/950. a voi come va?
webmagic
01-01-2008, 19:52
C'è qualche recensione in cui vengano testate le due versioni, quella con 256 e quella da 512 a frequenze default?
Typhoon90
01-01-2008, 20:22
C'è qualche recensione in cui vengano testate le due versioni, quella con 256 e quella da 512 a frequenze default?
fino alla risoluzione di 1280x1024 dovrebbero essere praticamente uguali in quasi tutti i giochi no?
ipertotix
01-01-2008, 20:28
cavolo ho disinstallato e reinstalalto i 7.12 disinstallato rivatuner ed ora sembra andare...1h30min crysis a default liscio come l'olio...certo temp a 90° ma sti cavoli almeno funziona! ma guarda che cavolo di casini fanno sti driver
mmmhh..non è malaccio l'idea di disinstallare e reinstallare di nuovo i cat...anche perchè pure io ho provato una barca di tool x testare questa vga (att, ati tool, powerstrip, rivatuner, etc...) di conseguenza la gestione della scheda da registro probabilmente si è un po impasticciata...cmq...rimane strano il fatto che ad esempio a @def la scheda mi continua ad andare bene e se occo un paio di 3dmark me li regge anche a 730/900....solo se provo a giocare a quelle freq x piu di 1 ora al solito crasha....x questo dico che forse dipende dalle temp (e non mi riferisco solo alla temp di gpu e mem)...
tuttavia in effetti potrebbero essere i driver a causare questi odiosissimi crash, anche perchè ho notato una specie di lag che ogni tanto capita sia durante l'esecuzione di filmati che di giochi...forse è per questa specie di blocco (dovuta magari a qlk conflitto software) che crasha...:rolleyes:
webmagic
01-01-2008, 20:29
fino alla risoluzione di 1280x1024 dovrebbero essere praticamente uguali in quasi tutti i giochi no?
Sì è quello che credevo anch'io.. :p
Ho la possibilità di scambiare la ver da 256 che ho ora con la 512 sborsando relativamente poco in più e mi chiedevo se ne valeva la pena!
Più che altro è uno scambio che farei tentando di allungare la vita di questa scheda con i giochi che verranno!
mmmhh..non è malaccio l'idea di disinstallare e reinstallare di nuovo i cat...anche perchè pure io ho provato una barca di tool x testare questa vga (att, ati tool, powerstrip, rivatuner, etc...) di conseguenza la gestione della scheda da registro probabilmente si è un po impasticciata...cmq...rimane strano il fatto che ad esempio a @def la scheda mi continua ad andare bene e se occo un paio di 3dmark me li regge anche a 730/900....solo se provo a giocare a quelle freq x piu di 1 ora al solito crasha....x questo dico che forse dipende dalle temp (e non mi riferisco solo alla temp di gpu e mem)...
tuttavia in effetti potrebbero essere i driver a causare questi odiosissimi crash, anche perchè ho notato una specie di lag che ogni tanto capita sia durante l'esecuzione di filmati che di giochi...forse è per questa specie di blocco (dovuta magari a qlk conflitto software) che crasha...:rolleyes:
guarda esco ora da quasi 2h di crysis ...a questo punto provo bioshock se va pure quello è la conferma che rivatuner e co. danno problemi al catalyst che si sputtana subito...perchè ora la temp è 90° ma cavolo gioco...sti cavoli di avere la scheda a 60° no??
StalKeR.
01-01-2008, 20:33
ho dei problemi con gears of war, con tutti i filtri attivati su high e in dx9 a 1280x1024 ho dei sensibili rallentamenti! sembrano + dei rallentamenti da swap, infatti a 1024 sembra andare bene! ho la sapphire 512mb 720/950. a voi come va?
è lo shutting (o almeno mi pare che si chiami così)...è un bug molto noto del gioco:cry: ...se vai nella sezione giochi e e post il problema nel 3d di gears ti dicono come fare( devi modificare alcuni file e installare la patch comunque è meglio che chiedi).
ipertotix
01-01-2008, 21:53
guarda esco ora da quasi 2h di crysis ...a questo punto provo bioshock se va pure quello è la conferma che rivatuner e co. danno problemi al catalyst che si sputtana subito...perchè ora la temp è 90° ma cavolo gioco...sti cavoli di avere la scheda a 60° no??
guarda se è per quello anche io oramai non ho piu problemi con alcun gioco (la scheda gira tranquila con css, SCDA, bioshock e TDU) ma a @def...e sinceramente volevo occarla un pochino questa vga...la settimana prossima, dopo il 7 gennaio, aspettiamo i nuovi cat 8.1 (speriamo risolvano il problema dei crash....x chi ce l'ha ovviamente..) e ordino un nuovo dissi (vf900 o S1..ancora non ho deciso..) vediamo se finalmente posso giocare tranquillo anche in OC!!!:D
cefsdfsdfroma25td
02-01-2008, 10:09
http://www.hwupgrade.it/download/file/3584.html qualcuno li ha provati?vanno meglio dei 7.12?
Ciao
ricordo che qualcuno aveva installato sulla 3850 un VF700-cu....
che temperature avete rilevato in idle ed in full con tale dissy?
stavo pensando all'acquisto di un Accelero S1, ma avendo a disposizione un VF700 se le temp sono buone mi risparmio la spesa
grazie:)
Ciao
ricordo che qualcuno aveva installato sulla 3850 un VF700-cu....
che temperature avete rilevato in idle ed in full con tale dissy?
stavo pensando all'acquisto di un Accelero S1, ma avendo a disposizione un VF700 se le temp sono buone mi risparmio la spesa
grazie:)
Temperatura ambiente 17/18°
scheda in idle a 30° circa
in full non ho mai visto temperatura sopra ai 45/46°
la ventola è a 5 volt ed il case è molto ben areato.
Karoviev
02-01-2008, 15:44
E' la seconda volta nel giro di due settimane che accendo il pc e mi trovo il bios resettato. Secondo voi è la batteria che si sta scaricando oppure può c'entrare l'ali con la vga? O ancora la mobo? (ricordo che ho il problemino dello schermo nero ogni tanto quando avvio windows e sembra che sia una forma di incompatibilità con nforce 4).
Guardo sempre con sospetto l'alimentatore perchè ha solo 20A continui sui 12 volt, con 25 di picco, ma crash non ne fa mai. E sinceramente non mi va di spendere 70 euro di ali al momento :stordita:
Temperatura ambiente 17/18°
scheda in idle a 30° circa
in full non ho mai visto temperatura sopra ai 45/46°
la ventola è a 5 volt ed il case è molto ben areato.
ottime, quindi siamo oltre i 20 °C in meno rispetto al dissy stock almeno in full
ottime, quindi siamo oltre i 20 °C in meno rispetto al dissy stock almeno in full
e certo...ci mancherebbe pure...con quella bestia dell'esseuno :D mi sembra un radiatore della macchina
e certo...ci mancherebbe pure...con quella bestia dell'esseuno :D mi sembra un radiatore della macchina
no mi riferivo al VF700-cu installato da canapa
no mi riferivo al VF700-cu installato da canapa
ah :D ancora meglio allora...viste le dimensioni...hai ragione,non avevo letto bene a quale si riferiva
Sto facendo i primi giri con la scheda, dissi default e frequenze default Temp in idle di 41°C. Tutto regolare? :cool:
Karoviev
02-01-2008, 18:23
Sto facendo i primi giri con la scheda, dissi default e frequenze default Temp in idle di 41°C. Tutto regolare? :cool:
Se hai regolato la velocità della ventola con rivatuner si, altrimenti complimenti per le temp :D
http://www.hwupgrade.it/download/file/3584.html qualcuno li ha provati?vanno meglio dei 7.12?
interessa pure a me..:-) quasi quasi faccio da beta tester..l'unica cosa è che dentro ci sta il maledetto ati tray tools che mi ha sputtanato xp...questa sarà la versione compatibile con la serie 3****???:muro:
interessa pure a me..:-) quasi quasi faccio da beta tester..l'unica cosa è che dentro ci sta il maledetto ati tray tools che mi ha sputtanato xp...questa sarà la versione compatibile con la serie 3****???:muro:
Ho provato su una partizione specifica per le prove.
Risultato:
C'è il classico control panel invece del CCC e non ho tovato niente riguardo all'overclock.
ATT non riconosce la scheda quindi anche da qui niente ventola, overclock, temperature.....
gli omega vanno meglio dei 7.12 almeno per ora..l'unica cosa è che per settare le impostazioni 3d devi usare Att e anche a me fa un po' di casino (es: l'AF non funziona)
con ventola al 60% @720/950 (ccc limit) durante una session di Dirt
56-57° massimo, non male (waiting att)
http://img167.imageshack.us/img167/1377/38507201900fan60lv8.th.jpg (http://img167.imageshack.us/my.php?image=38507201900fan60lv8.jpg)
...tra 2-3 settimane comprerò questa scheda...provengo da una 2600xt...in media quanto in percentuale ottengo...e innanzitutto chiedo se è rumorosa la ventola e se lo è se si può regolare con ati tools o altro..(parlo del modello sapphire). Inoltre mi chiedevo se e cosa cambia oltre alla quantità di memoria la hd3850 512 da quella 256...Ho un lcd con risoluzione max di 1280*1024 e la configurzione in firma...grazie infinite..lehotj...
ipertotix
02-01-2008, 23:45
ho provato gli omega (e anzi ce li ho ancora montati) ma non ho riscontrato nessun vantaggio...l'unica cosa buona è che c'è il control panel da cui si possono settare le impostazioni x il 3d (att non lo considero neanche x ora, visto che nè riconosce le freq nè è possibile utilizzarlo x regolare le impostazioni 3d)...x il resto ho di nuovo provato ad occare la scheda (con rivatuner..:stordita: ) e mi ha crashato di nuovo...alla stessa maniera del ccc...niente di nuovo quindi...sta scheda mi sa tanto che tocca tenermela a @def x adesso...:muro:
Ho provato su una partizione specifica per le prove.
Risultato:
C'è il classico control panel invece del CCC e non ho tovato niente riguardo all'overclock.
ATT non riconosce la scheda quindi anche da qui niente ventola, overclock, temperature.....
provato pure io..in + mi crasha pure crisys levati subito
;20362364']gli omega vanno meglio dei 7.12 almeno per ora..l'unica cosa è che per settare le impostazioni 3d devi usare Att e anche a me fa un po' di casino (es: l'AF non funziona)
a me vanno peggio...mi crashano e ho rimesso subito i 7.12
ho provato gli omega (e anzi ce li ho ancora montati) ma non ho riscontrato nessun vantaggio...l'unica cosa buona è che c'è il control panel da cui si possono settare le impostazioni x il 3d (att non lo considero neanche x ora, visto che nè riconosce le freq nè è possibile utilizzarlo x regolare le impostazioni 3d)...x il resto ho di nuovo provato ad occare la scheda (con rivatuner..:stordita: ) e mi ha crashato di nuovo...alla stessa maniera del ccc...niente di nuovo quindi...sta scheda mi sa tanto che tocca tenermela a @def x adesso...:muro:
quoto prue io la lascio a default ..tanto crysis fira su quasi tutto alto ed è fluidissimo che occhiamo a fare???;)
ipertotix
03-01-2008, 01:14
quoto prue io la lascio a default ..tanto crysis fira su quasi tutto alto ed è fluidissimo che occhiamo a fare???;)
eeeeehhh....parole sante...:angel:
intanto però, proprio stasera, ho ordinato un vf900 da montare su questa hd 3850 sfigata...conta pure che a giorni escono i nuovi cat...e che ti devo dire....se non sale cosi bestemmio x un paio di giorni in turco e poi mi metto il cuore in pace....:p ;)
eeeeehhh....parole sante...:angel:
intanto però, proprio stasera, ho ordinato un vf900 da montare su questa hd 3850 sfigata...conta pure che a giorni escono i nuovi cat...e che ti devo dire....se non sale cosi bestemmio x un paio di giorni in turco e poi mi metto il cuore in pace....:p ;)
io invece sono inchiodato a COD4 nella stazione televisa e non riesco ad uscirne:muro: questi sono problemi non occare la scheda;)
...tra 2-3 settimane comprerò questa scheda...provengo da una 2600xt...in media quanto in percentuale ottengo...e innanzitutto chiedo se è rumorosa la ventola e se lo è se si può regolare con ati tools o altro..(parlo del modello sapphire). Inoltre mi chiedevo se e cosa cambia oltre alla quantità di memoria la hd3850 512 da quella 256...Ho un lcd con risoluzione max di 1280*1024 e la configurzione in firma...grazie infinite..lehotj...
un aiuto????
Karoviev
03-01-2008, 09:38
un aiuto????
Sfogliando le pagine precedenti troveresti gran parte delle risposte alle tue domande, cmq ti rispondo io.
Passare dalla 2600xt alla 3850 dovrebbe teoricamente piú che raddoppiare le performance. Dico teoricamente perché non so se un 3000+ con 1 gb di ram riesce a far girare in modo fluido gli ultimi giochi. Sarebbe una buona idea prima raddoppiare la ram e passare a un dual core dal 5000+ in su visto che hai giá am2 e ormai non costano molto queste cpu. Almeno questo é come farei io al tuo posto, poi dipende da quanto sei disposto a spendere. Dico solo che un solo aggiornamento di vga sul tuo sistema in firma potrebbe non bastare con i nuovi titoli.
Per il resto tra le versione da 256 e quella da 512 cambia solo il quantitativo di ram per sapphire. La ventola normalmente opera al 25% ed é molto silenziosa, solo quando la vga scalda (e lo fará) si dá una mossa e la senti. Peró puoi regolare la velocitá della ventola con rivatuner e tutto si sistema.
cefsdfsdfroma25td
03-01-2008, 09:39
ho provato pure io ieri sera gli omega drvier e mi davano qualche problema,niente di che ma aspetto gli 8.01 che dovrebbero arrivare fra una 15ina di giorni:)
Se hai regolato la velocità della ventola con rivatuner si, altrimenti complimenti per le temp :D
Rispondo solo adesso, ero a lavoro! :p Non ho usato Rivatuner; tutto default. Catalyst 7.12 dal sito e basta. :) Appena posso vi faccio sapere dopo un'ora di gioco come sta. Ciao a tutti!!!
Intanto non arriva da nessuna parte la stramaledettissima versione ULTIMATE FANLESS
Sapphire HD 3850 Ultimate
CHI l'ha già mi faccia cortesissimamente sapere come l'ha rinvenuta.
Avrà mia gratitudine infinita:)
walk on
ttt
p.s.:dopo oltre 6 anni di militanza, 1000 post!!:cool::sborone:
ipertotix
03-01-2008, 12:15
io invece sono inchiodato a COD4 nella stazione televisa e non riesco ad uscirne:muro: questi sono problemi non occare la scheda;)
aaaahhh certo....questi si che sono problemi....:asd:
no scherzo scherzo...anche io sono incappato in quel bug...devi riavviare il livello e fare andare avanti i tuoi compagni, che poi apriranno la porta della stazione televisiva con l'esplosivo...;)
ps : alla fine ho disinstallato tutto di nuovo (omega+rivatuner) e reinstallato i 7.12 con solo il ccc (tanto ho l'S2 montato e non devo gestire alcuna ventola...)
aaaahhh certo....questi si che sono problemi....:asd:
no scherzo scherzo...anche io sono incappato in quel bug...devi riavviare il livello e fare andare avanti i tuoi compagni, che poi apriranno la porta della stazione televisiva con l'esplosivo...;)
ps : alla fine ho disinstallato tutto di nuovo (omega+rivatuner) e reinstallato i 7.12 con solo il ccc (tanto ho l'S2 montato e non devo gestire alcuna ventola...)
no no io sto già dentro la stazione televisiva...è che mi fanno fuori subito sono troppiiiiiiiiiiiiiiiiiii e la scheda fa il suo sporco lavoro..cioè va lla grande anche con i filtri atttivati e tutti al maxxxxxxxxx:D
Un consiglio a voi che la possedete:
vorrei giocare a 1680*1050 e sono indeciso se puntare su una 3850 512MB o su una 3870. Differenza di prezzo 30 euro tondi. 166 vs. 196 euri direttamente in negozio.
Da quel che ho letto la 3870 è già abbastanza spremuta, quindi, fortuna permettendo, è possibile arrivare con una 3850 512 ad eguagliare una 3870?
Venendo da una x1950pro 256MB dovrei avere un discreto guadagno già con una 3850 512MB. Giusto?
Grazie :)
pierus72
03-01-2008, 14:11
vorrei giocare a 1680*1050 e sono indeciso se puntare su una 3850 512MB o su una 3870. Differenza di prezzo 30 euro tondi. 166 vs. 196 euri direttamente in negozio.
Da quel che ho letto la 3870 è già abbastanza spremuta, quindi, fortuna permettendo, è possibile arrivare con una 3850 512 ad eguagliare una 3870?
Venendo da una x1950pro 256MB dovrei avere un discreto guadagno già con una 3850 512MB. Giusto?
Vai di 3870..anche io gioco a quella risoluzione e alla fine ho preso questa..;)
Vai di 3870..anche io gioco a quella risoluzione e alla fine ho preso questa..;)
confermo a quelle risoluzioni vai di 3870;)
ipertotix
03-01-2008, 14:24
no no io sto già dentro la stazione televisiva...è che mi fanno fuori subito sono troppiiiiiiiiiiiiiiiiiii e la scheda fa il suo sporco lavoro..cioè va lla grande anche con i filtri atttivati e tutti al maxxxxxxxxx:D
ah sei gia dentro la stazione TV....quindi non riesci a completare il livello x la difficoltà...si in effetti era difficilotto a quel punto...ma non al punto da non riuscire ad uscirne....si vede che non sei un pro...:D
se eri pratico di css avresti avuto meno difficoltà (forse..)
a proposito, ma qualcuno ha provato x bene questa vga con css??? :mbe:
cmq cod 4 gia mi girava una favola con una 8600gt a 1280x1024, tutto su high e filtri attivati....figuriamoci come dev'essere con questa bella schedina...quasi quasi lo provo di nuovo...:D
quoto....se hai la possibilità prendi una hd 3870 e vai sul sicuro...anche xkè il dissi mi pare piu efficiente...:rolleyes:
a proposito di dissi, qualcuno ha già provato a montare sulla nostra scheda un Thermalright HR-03 GT ? Di quanto ha abbassato le temp? Prestazioni senza fan e con fan?
ah sei gia dentro la stazione TV....quindi non riesci a completare il livello x la difficoltà...si in effetti era difficilotto a quel punto...ma non al punto da non riuscire ad uscirne....si vede che non sei un pro...:D
se eri pratico di css avresti avuto meno difficoltà (forse..)
a proposito, ma qualcuno ha provato x bene questa vga con css??? :mbe:
cmq cod 4 gia mi girava una favola con una 8600gt a 1280x1024, tutto su high e filtri attivati....figuriamoci come dev'essere con questa bella schedina...quasi quasi lo provo di nuovo...:D
cos'è css???dimmi dimmi che devo fondere la scheda..
ciao
che alimentatore usate con questa scheda,ho deciso per la 512Mb 3850.
Ho ali LC-6550G l power, 2 dischi e 2cd intel.
ci sto tranquillamente o no?
03-01-2008, 16:55
Io sto per acquistare una peak da 512 mb per il prezzo devo aspettare la settimana prossima per sapere bene attraverso l'arrivo dei cataloghi.
Ho scelto la peak perchè della sapphire mi veniva 166 € la 256mb e 185 € la 512mb e invece al prezzo della sapphire (forse anche meno) riesco a prendere direttamente quella con 512mb di memoria, perchè è sempre meglio averli visto che i giochi si evolvono velocemente. Non ho intenzione di overcloccare e in caso di problemi c'è la garanzia e cmq ho avuto conferma direttamente che alla fine le peak lavorano bene.
cos'è css???dimmi dimmi che devo fondere la scheda..
Counter-Strike Source. Grande gioco, ma non ci fondi la scheda.. :D :D
ciao
che alimentatore usate con questa scheda,ho deciso per la 512Mb 3850.
Ho ali LC-6550G l power, 2 dischi e 2cd intel.
ci sto tranquillamente o no?
si tranquillo...c'è l'ho pure io...;)
Counter-Strike Source. Grande gioco, ma non ci fondi la scheda.. :D :D
azz....allora mi mketto subito in coda per acquistarlo...;) è fico come cod4?
si tranquillo...c'è l'ho pure io...;)
perfetto! ciao :)
azz....allora mi mketto subito in coda per acquistarlo...;) è fico come cod4?
Beh COD4 al momento fa molto "tendenza", ma CSS è "Pro". Scusa lo slang, ma è tanto per farti capire. Non conosco COD4 in multi. CSS è lo sparatutto on-line per eccellenza. Tutto si deve paragonare ad esso per poter essere considerato. Non so se mi spiego.. :D :D
Lo acquisti su Steam per pochi euro e se non hai mai giocato a Counter-Strike sarà l'inizio di una grande avventura.. ;)
Sfogliando le pagine precedenti troveresti gran parte delle risposte alle tue domande, cmq ti rispondo io.
Passare dalla 2600xt alla 3850 dovrebbe teoricamente piú che raddoppiare le performance. Dico teoricamente perché non so se un 3000+ con 1 gb di ram riesce a far girare in modo fluido gli ultimi giochi. Sarebbe una buona idea prima raddoppiare la ram e passare a un dual core dal 5000+ in su visto che hai giá am2 e ormai non costano molto queste cpu. Almeno questo é come farei io al tuo posto, poi dipende da quanto sei disposto a spendere. Dico solo che un solo aggiornamento di vga sul tuo sistema in firma potrebbe non bastare con i nuovi titoli.
Per il resto tra le versione da 256 e quella da 512 cambia solo il quantitativo di ram per sapphire. La ventola normalmente opera al 25% ed é molto silenziosa, solo quando la vga scalda (e lo fará) si dá una mossa e la senti. Peró puoi regolare la velocitá della ventola con rivatuner e tutto si sistema.
quindi è silenziosa, ma non mi hai risposto avendo un lcd a 1280*1024 e la config in firma cosa cambia avere una versione da 512 e 256( a parte la quantità di memory)...Inoltre volevo sapere indicativamente quanto consuma...ggrazie
raga, qualcuno di voi ha provato la 3850 della peak?? il costo è ottimo!
Beh COD4 al momento fa molto "tendenza", ma CSS è "Pro". Scusa lo slang, ma è tanto per farti capire. Non conosco COD4 in multi. CSS è lo sparatutto on-line per eccellenza. Tutto si deve paragonare ad esso per poter essere considerato. Non so se mi spiego.. :D :D
Lo acquisti su Steam per pochi euro e se non hai mai giocato a Counter-Strike sarà l'inizio di una grande avventura.. ;)
ma va che è vecchio e superato cs :D...possiamo dire che è un pioniere...questo si...mo che tutto si deve paragonare a cs mi sembra esagerato
quindi è silenziosa, ma non mi hai risposto avendo un lcd a 1280*1024 e la config in firma cosa cambia avere una versione da 512 e 256( a parte la quantità di memory)...Inoltre volevo sapere indicativamente quanto consuma...ggrazie
up
guarda attualmente con al 256 mb a 1280 giochi a tutti i giuochi al max e pure con i filtri (crisys no ma basta mettere su meio le texture...) è al + parca di consumi fra le schede video con un consumo in idle eccezionale in full consumo un pò di + della 8800gt
...e come mai han fatto anche la versione a 512 mb?:D
Karoviev
03-01-2008, 20:06
1) perché 512 fa piú fico di 256.
2) perché i giochi futuri useranno sempre piú memoria video.
3) perché attivando i filtri calano meno le prestazioni rispetto a 256.
quindi in un certo senso sarebbe meglio la versione da 512mb...e in percentuale quant'è la differenza? 5-10% che non vale dic erto la differenza di prezzo noh?
beh magari per i giochi futuri..o con texture molto pesanti..tipo WIC(lunico per adesso)..ma ripeto basta mettere medio invece che high alle texture e vola a 1280..
quindi in un certo senso sarebbe meglio la versione da 512mb...e in percentuale quant'è la differenza? 5-10% che non vale dic erto la differenza di prezzo noh?
di meno...e solo su alcuni giochi
e sopratutto x prendersi la fascia di prezzo dove la 8600 gtx dominava
Karoviev
03-01-2008, 20:13
Allora, tante pagine addietro era stata postata una tabella con le differenze nei giochi tra 3850 256 e 512 e il vantaggio dei 512 era molto limitato. C'é da dire peró che quei giochi testati non erano propriamente dei mattoni.
Ad ogni modo al momento secondo me la 512mb non vale ancora il sovrapprezzo, e te lo dice uno che ha comprato proprio la 512. Io ho fatto una scommessa sul futuro perché sono uno che cambia poco i componenti. Puó essere che ci ho azzeccato, come puó essere di no. Nessuno ha la sfera di cristallo :D
---si...si..certo..sono d'accordo...se non chiedo troppo un prezzo onesto per una hd3850 da 256 mb a quanto ammonterebbe??
Karoviev
03-01-2008, 20:17
---si...si..certo..sono d'accordo...se non chiedo troppo un prezzo onesto per una hd3850 da 256 mb a quanto ammonterebbe??
Questi sono i prezzi piú o meno
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-grafiche_3850.aspx
:)
gente mi serve una mano..
ho qui davanti a me la mia hd3870...e mi sn accorto ke richiede un pin aggiuntivo da 6 per l' ali..ma il mio ali nn ne possiede...qualcuno di voi ha un adattatore in + o sa dv prenderlo?
grazie mille
ma va che è vecchio e superato cs :D...possiamo dire che è un pioniere...questo si...mo che tutto si deve paragonare a cs mi sembra esagerato
E' vero che parlo da fan, ma devi ammettere che come longevità lo si può ritenere un sempreverde.. Il gesto dello sparare mi sembra ancora il più verosimile mai giocato.. :)
gente mi serve una mano..
ho qui davanti a me la mia hd3870...e mi sn accorto ke richiede un pin aggiuntivo da 6 per l' ali..ma il mio ali nn ne possiede...qualcuno di voi ha un adattatore in + o sa dv prenderlo?
grazie mille
visto che non ha il pci-e sei sicuro che regga la vga ? per l adattatore nn c é problema qualsiasi negozio che assembla i pc ne ha a chili
ipertotix
03-01-2008, 21:57
riprendo un po il discorso counter-strike che mi interessa particolarmente...dire css in pratica è come dire hl2, ovvero motore source in multiplayer....con questo motore grafico (anche se oramai è un po superato e c'è sicuramente di meglio...vedi crysis..) in particolare c'è da dire che le schede ati sono un po piu avvantaggiate rispetto alle schede nvidia (o almeno era cosi fino all'arrivo della serie 8xxx) e cmq l'ultima serie ati (con la nostra beneamata 3850 in testa..) se la cava benissimo con questo motore...
io x dire a css on-line, a 1680x1050, tutto su high AA4x e aniso 8x faccio una media di circa 90-100 fps (a @def) e considerando che facevo gli stessi fps con una x1800xt (700/800) a 1280x1024, mi sembra un'ottimo risultato x quest'ultima serie di vga ati, che sta dimostrando di comportarsi bene sia con i motori grafici piu recenti (cod4, crysis, bioshock) che con quelli piu vecchiotti...:cool:
Tony_Montana91
03-01-2008, 22:50
Ragazzi,ma è più pesante la risoluzione 1280x1024 oppure 1440x900???Grazie!!
eldolcefarnienteditommy
03-01-2008, 23:01
premesso che nn ci capisco niente....e fino a qua ci siamo!
io proverei a moltiplicare ..ed esce che sono piu' pixel 1280x1024...
anche se nn so come vengono gestiti sui lati....e potrebbe essere che 1440 sono piu' pesanti da gestire
Ishtar_tribe
03-01-2008, 23:09
1280x1024
cmq
ragà, ma come frequenze non si sta un po' bassini secondo voi ?
Ho guardato un attimo il thread della hd3870 e sulla gpu tengono frequenze vicine ai 900.
Ma non dovrebbe essere uguale la gpu.... voi direte: si ma quelle stanno a voltaggi più alti, ma allora dico io non si può fare un bel bios con freq almeno ad 800 per la gpu con la giusta correzione sui volt?
Spero di aver smosso un po' la situazione...
itanium64
03-01-2008, 23:41
oggi doveva arrivarmi la hd3850(:D ) ma nulla:muro: :doh: così mi pongo domande a tutto spiano e se non sò rispondere le passo a voi!:D :D
allllllloooorrraaaa!!!!
stavo pensando ho un ali da 500w della Xion (pfc attiva) con amperaggi sulla 12V composta da due linee 12V1-18A e 12V2-20A bastano per la HD3850?:confused:
1280x1024
cmq
Ho guardato un attimo il thread della hd3870 e sulla gpu tengono frequenze vicine ai 900.
Ma non dovrebbe essere uguale la gpu.... voi direte: si ma quelle stanno a voltaggi più alti, ma allora dico io non si può fare un bel bios con freq almeno ad 800 per la gpu con la giusta correzione sui volt?
Sono quasi sicuro del fatto che le varie gpu RV670 non vengano messe nelle hd3850 o nelle hd3870 a caso. è molto più probabile che quelle migliori (cioè con meno "difetti" dopo la produzione) vengano selezionate per essere messe nelle hd3870 in quanto dovranno, nonostante un minimo overvolt, gestire frequenze più alte...
oggi doveva arrivarmi la hd3850(:D ) ma nulla:muro: :doh: così mi pongo domande a tutto spiano e se non sò rispondere le passo a voi!:D :D
allllllloooorrraaaa!!!!
stavo pensando ho un ali da 500w della Xion (pfc attiva) con amperaggi sulla 12V composta da due linee 12V1-18A e 12V2-20A bastano per la HD3850?:confused:
Alla grande.
Il mio enermax da 485W regge la configurazione in firma
itanium64
04-01-2008, 00:30
Alla grande.
Il mio enermax da 485W regge la configurazione in firma
Grazie mille amico!:cool:
IntoTrouble
04-01-2008, 02:18
1280x1024
cmq
Si può ma non da bios. Io l'ho fatto e sto a 900mhz di gpu. Se vai qualche pagina indietro ho postato anche un 3dmark.
Sono quasi sicuro del fatto che le varie gpu RV670 non vengano messe nelle hd3850 o nelle hd3870 a caso. è molto più probabile che quelle migliori (cioè con meno "difetti" dopo la produzione) vengano selezionate per essere messe nelle hd3870 in quanto dovranno, nonostante un minimo overvolt, gestire frequenze più alte...
Può darsi ma ne dubito fortemente, soprattutto dopo aver visto che le 3850 in overvolt si comportano esattamente come le 3870.
dio13579
04-01-2008, 08:40
confermo a quelle risoluzioni vai di 3870;)
e se invece si fa un crossfire di 2 3850 da 256mb? potrebbe andare bene?
la 1440
;20385785']la 1440
veramente io sapevo che a comandare sulla "pesantezza" era la misura verticale quindi il 1024 sarebbe + pesante....
Sei sicuro? Perchè 1280 ha più pixel...
1440x900 = 1296000
1280x1024 = 1310720
1440x900 = 1296000
1280x1024 = 1310720
e io che ho detto?:read: ;)
ragazzi sono semplici pixel, basta che fate la moltiplicazione per scoprire quale è più pesante
1280 X 1024 = 1.310.720
1440 x 900 = 1.296.000
edit: vedo che sono stato preceduto :D
dio13579
04-01-2008, 10:27
e se invece si fa un crossfire di 2 3850 da 256mb? potrebbe andare bene?
up! è sensato farsi un crossfire di questo tipo per risoluzioni di 1680x1050??:confused:
devo decidere se prendere o no un nuovo lcd...
Ishtar_tribe
04-01-2008, 10:32
Anche io l'avevo pensato ma ho fatto alcune considerazioni:
Per questioni di numero (si vendono più hd3850 che hd3870) qualche gpu buona dovrà pur finire in una hd3850
Non credo che in un wafer i chip "maligni" siano così tanti
Comunque anche lasciando inalterato il discorso "tutte le hd3850 sono hd3870 fatte male" la differenza mi sembra troppa
voi che ne pensate?
ragazzi sono semplici pixel, basta che fate la moltiplicazione per scoprire quale è più pesante
1280 X 1024 = 1.310.720
1440 x 900 = 1.296.000
edit: vedo che sono stato preceduto :D
azz scusate...:D la prossima volta sto zitto
;20386486']azz scusate...:D la prossima volta sto zitto
non sei il primo che viene ingannato...perchè siamo di fronte ad una 5:4 (1280x1024) ed una 16:10 (1440x900)
1440x900 = 1296000
1280x1024 = 1310720
ma dai................ non c'avevo mai pensato..........
in effetti.... e io che tenevo la 1280 anzichè la 1440 pensando di "risparmiare"......
http://www.hwupgrade.it/download/file/3588.html
qualcuno li sta testando??come vanno?
paesello
04-01-2008, 12:19
Vengo da una ati x`1650 pro AGP, qualche tempo ho montato uno Zalman 900cu, perche' ero stanco del rumore che produceva!!
Adesso sono in procinto di fare il grande salto verso la PCI Express 2.0 e pensavo di prendere una bella hd3850.
Vorrei chiedervi se devo cambiare anche per questa il dissi o posso tenerla originale senza troppi fastidi?
Quando si usano applicazioni che sfruttano la scheda a pieno carico, la ventolina si fa' sentire o comunque e' accettabile?
Con un nuovo dissipatore di calore ci sarebbero dei miglioramenti significativi?
Vengo da una ati x`1650 pro AGP, qualche tempo ho montato uno Zalman 900cu, perche' ero stanco del rumore che produceva!!
Adesso sono in procinto di fare il grande salto verso la PCI Express 2.0 e pensavo di prendere una bella hd3850.
Vorrei chiedervi se devo cambiare anche per questa il dissi o posso tenerla originale senza troppi fastidi?
Quando si usano applicazioni che sfruttano la scheda a pieno carico, la ventolina si fa' sentire o comunque e' accettabile?
Con un nuovo dissipatore di calore ci sarebbero dei miglioramenti significativi?
Puoi tenerla pure così... la ventola si sente solo quando è al massimo e questo avviene solo quando giochi.
Miglioramenti ci sono eccome. Temperature più basse e ventola a 5 volt inudibile.
P.S. cambi anche scheda madre?
Robertazzo
04-01-2008, 12:24
la maggior parte di voi usa la 3850 su xp o su vista?
io xp
Tony_Montana91
04-01-2008, 13:31
ma dai................ non c'avevo mai pensato..........
in effetti.... e io che tenevo la 1280 anzichè la 1440 pensando di "risparmiare"......
:asd: Sono stato utile a qualcuno almeno!!!Grazie 1000 a tutti per le risposte sulla "risoluzione"!
Appena arriva la vga levo via questo 17'' a 1280x1024 e lo scambio col monitor dell'Esso 19'' widescreen a 1440x900...almeno la grafica a quella risoluzione diventa più cool e magari guadagno qualche FPS!!!Ciao!
Se sbagli correggetemi!!!Ciao e grazie di nuovo!
Superpelo
04-01-2008, 13:42
xp
ragazzi quando istallate riva tuner,per caso una volta impostate le frequenze,sul pannello overdrive vi si cancella tutto?,scrivendo che tocca riprovare o un qualcosa del genere....
paesello
04-01-2008, 13:53
Puoi tenerla pure così... la ventola si sente solo quando è al massimo e questo avviene solo quando giochi.
Miglioramenti ci sono eccome. Temperature più basse e ventola a 5 volt inudibile.
P.S. cambi anche scheda madre?
Miglioramenti con lo Zalman? Altrimenti cosa consiglieresti?
Cambio generazione, faccio tutto nuovo, ormai sono ai dettagli su alcune scelte, ma ci sono!!
Come mobo opto per una ASUS P5K-E WIFI AP
oggi mi è arrivata la 1900xt con 512 mb di ram grafica. L'ho pagata 100 euri. Penso che tra 6 mesi passerò ad una 3870 o simili
oggi mi è arrivata la 1900xt con 512 mb di ram grafica. L'ho pagata 100 euri. Penso che tra 6 mesi passerò ad una 3870 o simili
considerando che le dx10 ancora non servono a nulla e la qualità della scheda hai fatto un buon acquisto :asd:
forse potevi pensare anche ad una x1950xt da 256 se la trovavi usata...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.