View Full Version : [thr. uff.] ATi Radeon HD 3850
Vittorio_1987
29-01-2008, 19:21
Non so che pensare: appena finito di giocare e tutto ha funzionato perfettamente. Funziona come le luci dell'albero di natale :mc: :mc:
Ogni riavvio una nuova sorpresa!!
Però se conosci il negoziante per sicurezza la cambierei lo stesso.
Stai tranquillo che non si tratta di nessun hype.
Si sta verificando esattamente la situazione che si verificò all'uscita di win 2000: prestazioni indecenti, compatibilita ridicola, problemi di ogni genere...
dopo un anno e qualcosa uscì XP che appianò gran parte dei problemi.
Peraltro c'è da dire che, a differenza da allora il sistema vecchio funziona magnificamente bene mentre 98 sappiamo tutti checcos'era.
Il punto è che vista non solo non migliora le funzionalità di XP ma nel 95% dei casi le peggiora.
Si salvano solo la prima installazione realizzata in stile linux, windowsupdate che va obiettivamente meglio di quello di XP e poche altre cosucce minori.
Per il resto come passare sopra al fatto che la mia cartella di posta da 500 MB, per essere copiata da un hdd all'altro (da un raid fatto coi raptor ad un raptor singolo), ci mette con vista (SP1RC) DUE ore e TRENTASETTE, quando con xp (64 sp2) ci mette 2 minuti e 50 ? Stiamo parlando di un divario prestazionale di un fattore SESSANTA!
Ci aggiungiamo l'interfaccia utente farraginosa e scomoda, ci aggiungiamo l'impossibilità di fare l' "in place upgrade" ed otteniamo una risposta sola:
Vista è un cesso e va sostituito al piu presto possibile con qualcosa che funzioni come si deve, ed anche in microsoft se ne sono resi conto, tutto li.
con questo punto di VISTA concordo con te solo che ,x quanto l ho preso sul naso sto so , anche se ancora penso ai 5 anni che ci sono voluti x partorire sto miracolo , non credo sia senza speranza ; col tempo vedrai che qualcosa di buono lo tirano fuori , anche xche con il sistema di gestione della memoria che ha introdotto dovrebbe avvicinarsi ad un mac osx , sempre se riescono a fargliera usare in modo efficente .
cmq x giocare , ora xp sp2 é quanto di meglio al momento possiamo avere
Dobermann75
29-01-2008, 21:32
Imho i driver Ati, i catalist 8.1 per vista, non sono poi cosi' male:
A maggio, giugno del 2007, avevo questa configurazione:
Asus P5B premium vista
Intel E6420@3,04Ghz
2gb di ram TG xtreem pc6400 4-4-4-12
Asus EN8800GTS 640Mb
Raptor 36gb 16Mb 10000rpm (per s.o.)
Ali Tagan U15 580W
Vista 64bit
Punteggio= 9850punti
ora con
Abit IP35E (che fa veramente cag...)
Intel E2140 @2,8Ghz
4gb di ram come sopra
Connect3d Ati Hd3850 256mb
Hitachi 80gb sata2 7200rpm (per s.o.)
Ali Corsair 450W
Vista 64bit
Punteggio = 9347punti
http://img352.imageshack.us/img352/2850/corelcapture015007000oj1.jpg
da vedere che nel primo caso il processore ha una cache maggiore e una freq. maggiore inoltre l'alimentatore e' decisamente migliore... i driver della scheda video erano gia' piuttosto maturi.
La gf8800gts640 otteneva questi punteggi:
SM 2.0 Score 4434
SM 3.0 Score 4235
La HD3850 256mb questi:
SM 2.0 Score 3994 Marks
SM 3.0 Score 4360 Marks
Infine bisogna fare 2 considerazioni:
1) col primo sistema sia aveva un consumo combinato che col sistema sotto carico richiedeva oltre i 200W, col secondo non supero 130W sotto carico.
2) la scheda video del primo sistema costa attualmente usata sui 200euro
(nuova era poco sopra i 400euro) mentre la HD3850 l'ho pagata nuova 146euro...
Ciao
Interessante l'SM3.0 a favore della economica 3850.. :)
Salve raga,
è arrivata ieri la Sapphire 3850 512MB, gran bella vga color rosso tipico ati :cool:
A lunghezza mi sembra molto simile alla X1950...per quanto riguarda il suddetto dissipatore, bhè è molto scarso, sò dei problemi della ventola lenta infatti il CCC si è fermato a 709 per la GPU e 939 per le memorie con una temperature di 70°! :eek: Per fortuna che c'era una 120 che soffiava lateralmente ed il test è stato fatto fuori dal case...non voglio neanche immaginare dentro il case a quanto arriva... :stordita:
Ho pure toccato con dito indice dietro la gpu in fase di test, a momenti mi scottavo....misà che mi prendo un'accelero s1+noctua p12....
A parte queste impressioni iniziali, ho provato call of duty 4 1680x1080 AA 4X tutto al Max e Texture Extra, gira una meraviglia :eek:
Catalyst 7.11
savethebest
29-01-2008, 23:44
Si sta verificando esattamente la situazione che si verificò all'uscita di win 2000: prestazioni indecenti, compatibilita ridicola, problemi di ogni genere...
dopo un anno e qualcosa uscì XP che appianò gran parte dei problemi.
Peraltro c'è da dire che, a differenza da allora il sistema vecchio funziona magnificamente bene mentre 98 sappiamo tutti checcos'era.
Il punto è che vista non solo non migliora le funzionalità di XP ma nel 95% dei casi le peggiora.
Si salvano solo la prima installazione realizzata in stile linux, windowsupdate che va obiettivamente meglio di quello di XP e poche altre cosucce minori.
Per il resto come passare sopra al fatto che la mia cartella di posta da 500 MB, per essere copiata da un hdd all'altro (da un raid fatto coi raptor ad un raptor singolo), ci mette con vista (SP1RC) DUE ore e TRENTASETTE, quando con xp (64 sp2) ci mette 2 minuti e 50 ? Stiamo parlando di un divario prestazionale di un fattore SESSANTA!
Ci aggiungiamo l'interfaccia utente farraginosa e scomoda, ci aggiungiamo l'impossibilità di fare l' "in place upgrade" ed otteniamo una risposta sola:
Vista è un cesso e va sostituito al piu presto possibile con qualcosa che funzioni come si deve, ed anche in microsoft se ne sono resi conto, tutto li.
mi dispiace, ma è evidente che hai qualche problema con l'installazione e l'utilizzo di vista.
io lo uso su 2 pc diversi da quasi 1 anno e non ho nessun problema.
Se proprio vogliamo essere pignoli c'è un 5% di prestazioni in meno su alcuni giochi, questo è dovuto in parte ai drivers per vista che non sono ancora ottimizzati per xp e in parte all'interfaccia grafica di vista che è più pesante.
per il resto ho trovato una maggiore stabilità generale, soprattutto in multitasking, una maggiore velocità di esecuzione dei programmi nel caso il pc sia equipaggiato con molta ram (>= a 2gb), una maggiore velocità nel caricamento del sistema operativo ecc..
io utilizzo solo la versione a 32bit.
purtroppo adesso "va di moda" dire che vista è una mezza schifezza, è questo il problema. Provatelo, provatelo sul serio, prima di infamarlo ;)
xgeneralex
30-01-2008, 00:06
mi dispiace, ma è evidente che hai qualche problema con l'installazione e l'utilizzo di vista.
Se proprio vogliamo essere pignoli c'è un 5% di prestazioni in meno su alcuni giochi, questo è dovuto in parte ai drivers per vista che non sono ancora ottimizzati per xp e in parte all'interfaccia grafica di vista che è più pesante.
per il resto ho trovato una maggiore stabilità generale, soprattutto in multitasking, una maggiore velocità di esecuzione dei programmi nel caso il pc sia equipaggiato con molta ram (>= a 2gb), una maggiore velocità nel caricamento del sistema operativo ecc..
purtroppo adesso "va di moda" dire che vista è una mezza schifezza, è questo il problema. Provatelo, provatelo sul serio, prima di infamarlo ;)
Quoto tutto quello che dice il mio vicino Vistoso qui sopra...la penso nello stesso modo e lo sostengo al 100%...:cincin:
Vittorio_1987
30-01-2008, 00:16
Finalmente...:mano:
Salve raga,
è arrivata ieri la Sapphire 3850 512MB, gran bella vga color rosso tipico ati :cool:
A lunghezza mi sembra molto simile alla X1950...per quanto riguarda il suddetto dissipatore, bhè è molto scarso, sò dei problemi della ventola lenta infatti il CCC si è fermato a 709 per la GPU e 939 per le memorie con una temperature di 70°! :eek: Per fortuna che c'era una 120 che soffiava lateralmente ed il test è stato fatto fuori dal case...non voglio neanche immaginare dentro il case a quanto arriva... :stordita:
Ho pure toccato con dito indice dietro la gpu in fase di test, a momenti mi scottavo....misà che mi prendo un'accelero s1+noctua p12....
A parte queste impressioni iniziali, ho provato call of duty 4 1680x1080 AA 4X tutto al Max e Texture Extra, gira una meraviglia :eek:
Catalyst 7.11
In effetti la temperatura è un pò altina...setta in modo da ottenere prestazioni ottimali e la scheda ti darà delle soddisfazioni:D Ricorda però che questa gpu è stata creata per lavorare senza problemi anche a 90°...l'importante è non superarli:)
Ho avuto alle mani un portatile con vista preinstallato..... un dramma...
per carità il portatile non era il massimo però 2 minuti per arrivare alla schermata di windows mi sembrano un pò troppi.
Ed ogni volta che aprivo una applicazione poteve andare a prendere un caffè....
E' inutile giraci intorno.... Vista fà ca@@re. Punto.
Poi ovvio che con un PC bomba riesca a girare dignitosamente.... ma non è questo il punto.
Il solito PC con XP o linux gira molto meglio.
La necessità che una azienda debba fare innovamento a tutti i costi altrimenti gli "azionisti" non investono più ha fatto partorire alla micosoft un SO veramente poco ottimizzato.
per carità il portatile non era il massimo però 2 minuti per arrivare alla schermata di windows mi sembrano un pò troppi.
Poi ovvio che con un PC bomba riesca a girare dignitosamente.... ma non è questo il punto.
La necessità che una azienda debba fare innovamento a tutti i costi altrimenti gli "azionisti" non investono più ha fatto partorire alla micosoft un SO veramente poco ottimizzato.
vista è per pc di fascia alta...e cmq aspettiamo il primo sp1 finale è ancora troppo giovane in ogni caso...xp c ha messo 5 anni x diventare decente...un sistema operativo è molto complesso e prevedere tutti gli errori a priori è praticamente impossibile...e poi parliamo di un so di massa che deve girare sull'hw + svariato...insomma se ne potrebbe parlare a lungo ma nn è questo il thread giusto
p.s.: se non hai un portatile con core 2 almeno a 2ghz con 800 di fsb e 2 giga di ram (anche la scheda video deve essere buona...non quelle di intel entry level ciofeca) è inutile pensare a vista
The Solutor
30-01-2008, 00:45
Il problema principale che ho con vista, è che facendo il sistemista sono costretto ad usarlo anch'io, a differenza dei comuni mortali.
Sono costretto visto che per togliere dai casini gli altri l'OS lo devo conoscere, e ti garantisco che lo conosco proprio ma proprio bene.
Ed è il fatto di conoscerlo bene che fa si che io ne possa parlare a ragion veduta senza infilarci le classiche opinioni gratuite da fanboy.
Se proprio vogliamo essere pignoli c'è un 5% di prestazioni in meno su alcuni giochi
Ma chissenefrega dei giochi ?
Io ti parlo di interfaccia utente, di facilità di mnutenzione, di prestazioni sul trasferimento files e tu l'unica cosa che sai menzionare sono gli FPS nei giochi ? Tra l'altro penso che la parte grafica (non l'estetica o e inutili trasparenze ma il motore che ci sta sotto) sia tra le cose riuscite meno peggio in Vista.
purtroppo adesso "va di moda" dire che vista è una mezza schifezza
Se vista fosse solo una mezza schifezza saremmo gia a buon punto.
Peraltro l'oggettività è il classico insieme di piu soggettività e quando su 50 notebook venduti 48 ti tornano indietro con la richiesta di metterci XP sopra qualcosa vorrà pur dire.
Ti prego poi di andare a spiegare che vista "è meglio" a quei poveri disgraziati che per un motivo o per l'altro si sono ritrovati vista che non partiva più e che si sono ritrovati nell'impossibilità di reinstallarlo sopra (come si è sempre fatto con qualsiasi OS dal DOS 1.0 in avanti) per ripristinarne la funzionalità.
Ti consiglierei di andarci vestito con una bella imbottitura da football americano. :D
Vittorio_1987
30-01-2008, 00:47
Ma la tecnologia va avanti...è vero che vista chiede componenti medio-alti per funzionare "bene" ma mica possiamo pretendere che creino un os che richieda solo e sempre 512 di ram come xp? A questo punto lamentiamoci di Crysis a cui è possibile giocare in un certo modo solo con una 8800 ultra...E poi anche quando uscì xp molte persone hanno dovuto aggiornare l'hardware per farlo girare decentemente...Vista è vero è molto lontano dalla perfezione...ma lo era anche xp appena uscito...
Peraltro l'oggettività è il classico insieme di piu soggettività e quando su 50 notebook venduti 48 ti tornano indietro con la richiesta di metterci XP sopra qualcosa vorrà pur dire.
qui il problema è che i produttori sanno bene che non dovrebbero installarlo su macchine,soprattutto portatili,che non se lo possono permettere...e anzi capita anche che se usi i drivers per xp che rilasciano sui siti e che sono fatti con i piedi,ci siano dei malfunzionamenti riguardo alle periferiche integrate.
purtroppo è tutta una questione di business...non che non sappiano che vista è improponibile per alcuni pc :asd:
The Solutor
30-01-2008, 01:02
Ma la tecnologia va avanti...
Tecnologia che va avanti, al mio paese = tecnologia che ti migliora la vita, che te la semplifica, che ti da di più.
Adesso spiegami cos'è che ti da in piu vista rispetto ad XP.
Ma almeno ti desse le stesse cose con richieste HW piu elevate, il punto è che sul 95% delle cose ti da di meno, giri più lunghi per fare le cose, configurazioni fuorvianti per i niubbi, prestazioni spesso ridicole.
A questo punto lamentiamoci di Crysis a cui è possibile giocare in un certo modo solo con una 8800 ultra
A parte che a crysis ci si gioca felicemente anche con schede che non costano 400 euro, crysis è un bel gioco, crysis è piu bello (almeno graficamente parlando) di half life, che era piu bello di unreal che era piu bello di quake che era piu bello di doom che era piu bello di wolfenstein.
Progresso.
Mi spieghi in vista il progresso dove sta? (a parte le due o tre cosuccie che ho gia citato?)
E poi anche quando uscì xp molte persone hanno dovuto aggiornare l'hardware per farlo girare decentemente...
quando è uscito XP, il 95% delle persone hanno gridato al miracolo, non dovere formattare il pc ogni 15 gg era una cosa che non si era mai vista in casa M$, la gente aggiornava il pc, nella stragrande parte dei casi contenta di farlo.
Adesso partiamo da XP, che non solo funziona, ma dopo 2 SP e 7 anni di rodaggio funziona benissimo, e ci dirigiamo verso vista che funziona malissimo, mi spieghi dove sta il paragone tra i due lanci ?
Ma la tecnologia va avanti...è vero che vista chiede componenti medio-alti per funzionare "bene" ma mica possiamo pretendere che creino un os che richieda solo e sempre 512 di ram come xp? A questo punto lamentiamoci di Crysis a cui è possibile giocare in un certo modo solo con una 8800 ultra...E poi anche quando uscì xp molte persone hanno dovuto aggiornare l'hardware per farlo girare decentemente...Vista è vero è molto lontano dalla perfezione...ma lo era anche xp appena uscito...
si infatti Crysis è un esempio di buone intenzioni ma cattiva programmazione...il problema non è l'hw attuale
Vittorio_1987
30-01-2008, 01:06
si infatti Crysis è un esempio di buone intenzioni ma cattiva programmazione...il problema non è l'hw attuale
Bè è anche colpa dell'hardware che al momento non riesce a stare al passo...Solutor non mi piace il tuo modo di esporti, evita di rispondermi:D
Adesso partiamo da XP, che non solo funziona, ma dopo 2 SP e 7 anni di rodaggio funziona benissimo, e ci dirigiamo verso vista che funziona malissimo, mi spieghi dove sta il paragone tra i due lanci ?
io sono d'accordo con te e ripeto che l'unico problema è questa "forzatura" dei produttori di pc con il sistema preinstallato...io in vita mia non ho mai lasciato completamente un sistema operativo per un altro...li ho sempre fatti convivere.le forzature microsoft dovrebbe mettersele...sapete dove :asd:
The Solutor
30-01-2008, 01:18
io sono d'accordo con te e ripeto che l'unico problema è questa "forzatura" dei produttori di pc con il sistema preinstallato..
Beh è un problema importante (tra l'altro prendi vista che fa schifo e non si muove, e ci metti pure sopra quella porcheria di norton internet security + piu mezza tonnellata di inutility e la situazione peggiora ancora di più) ma soolutamente non l'unico.
Tra l'altro storicamente, nelle fasi di transizione, ms ha sempre dato la scelta su cosa preinstallare (95 o nt, 98 o 2000, 98 o ME, ecc) qua non lo si è fatto per paura.
Il punto è che quando hai un prodotto valido e ti chiami M$ il prodotto lo vendi senza il bisogno di forzare nulla.
In questo caso M$ ha strizzato, immaginandoselo che nessuno sarebbe migrato a vista senza una bella spinta.
Fotuna che i produttori hanno fatto mente locale e dopo 6 mesi di pc col sistema beta sopra, adesso ci sono diverse linee in cui è possible scegliere se avere XP o avere la beta.
The Solutor
30-01-2008, 01:22
Bè è anche colpa dell'hardware che al momento non riesce a stare al passo...Solutor non mi piace il tuo modo di esporti, evita di rispondermi:D
Sapessi quanto mi piace il tuo.
Hai usato una bella fetta dei tuoi pochi post unicamente per criticare il sottoscritto.
Una specie di grillo parlante finalizzato alla rottura delle mie scatole.
Ti pagano o è un servizio che offri gratuitamente ?
Vittorio_1987
30-01-2008, 01:36
Sapessi quanto mi piace il tuo.
Hai usato una bella fetta dei tuoi pochi post unicamente per criticare il sottoscritto.
Una specie di grillo parlante finalizzato alla rottura delle mie scatole.
Ti pagano o è un servizio che offri gratuitamente ?
Ahahahah io ti ho rivolto la parola solo un paio di volte poi ti ho lasciato perdere perchè mi sono accorto che stai esaurito...e non mi va di infierire su chi ha già gravi problemi nella vita:D Io ti ignoro, fai lo stesso;) E per la cronaca, l'altro giorno ti ho criticato perchè tu non è che dici la tua su una cosa...secondo te quello che dici è legge...ed ho ricevuto un paio di messaggi privati di persone che si sono complimentate per la critica che ti ho fatto:D Forse non te ne rendi conto...ma quando viene messo in discussione quello che dici te ne esci con cose del tipo:"A me passano sotto le mani 400 pc all'anno..." Ma fammi capire, vuoi sentirti dire che sei bravo? Te lo dico io se ti fa sentire meglio...E cmq te l'ho già detto l'altra volta...qui si parla della 3850 non è luogo per queste discussioni. Io faccio finta di non leggere i tuoi messaggi basta che fai altrettanto:D
The Solutor
30-01-2008, 01:56
"A me passano sotto le mani 400 pc all'anno..." Ma fammi capire, vuoi sentirti dire che sei bravo?
Non ho mica bisogno del plauso del ragazzino che capisce solo gli FPS degli FPS (i frame per secondo dei first person shooter).
Se ti dico che mi passano 400 PC all'anno è perchè sto parlando di statistiche, di numeri.
Se volessi pubblicizzare il sottoscritto citerei cose ben piu roboanti del fatto che mi passano tot pc all'anno x le mani (cosa peraltro normalissima per chi fa questo di lavoro), ma evidentemente fai parte di quella categoria di persone che messe alle strette con argomentazioni fondate, passa dal discutere del succo del discorso alla critica dell'interlocutore, non sei ne il primo ne l'ultimo, putroppo. Ma il mondo è bello perchè e vario.
Vittorio_1987
30-01-2008, 02:03
Non ho mica bisogno del plauso del ragazzino che capisce solo gli FPS degli FPS (i frame per secondo dei first person shooter).
Se ti dico che mi passano 400 PC all'anno è perchè sto parlando di statistiche, di numeri.
Se volessi pubblicizzare il sottoscritto citerei cose ben piu roboanti del fatto che mi passano tot pc all'anno x le mani (cosa peraltro normalissima per chi fa questo di lavoro), ma evidentemente fai parte di quella categoria di persone che messe alle strette con argomentazioni fondate, passa dal discutere del succo del discorso alla critica dell'interlocutore, non sei ne il primo ne l'ultimo, putroppo. Ma il mondo è bello perchè e vario.
Guarda che non ho mai parlato di fps nei miei interventi:D Non inventarti cose per salvarti la faccia...è troppo tardi:D Buonanotte:D
meglio darsi una calmata tutti ;)
Imho i driver Ati, i catalist 8.1 per vista, non sono poi cosi' male:
A maggio, giugno del 2007, avevo questa configurazione:
Asus P5B premium vista
Intel E6420@3,04Ghz
2gb di ram TG xtreem pc6400 4-4-4-12
Asus EN8800GTS 640Mb
Raptor 36gb 16Mb 10000rpm (per s.o.)
Ali Tagan U15 580W
Vista 64bit
Punteggio= 9850punti
ora con
Intel E2140 @2,8Ghz
4gb di ram come sopra
Connect3d Ati Hd3850 256mb
Hitachi 80gb sata2 7200rpm (per s.o.)
Ali Corsair 450W
Vista 64bit
Punteggio = 9347punti
Io invece leggendo in giro ho letto di parecchi problemi con i cata 8.1, secondo me la release per hd3xxx è ancora lungi dal venire, comunque, per curiosità, come mai un downgrade così netto?
Dobermann75
30-01-2008, 08:48
Io invece leggendo in giro ho letto di parecchi problemi con i cata 8.1, secondo me la release per hd3xxx è ancora lungi dal venire, comunque, per curiosità, come mai un downgrade così netto?
Boh,non so in giro come sono messi... ma la mia personale esperienza con quei driver e' positiva, l'unico neo e' la pesantezza come sempre del ccc...
Se vedi l'ultima configurazione che avevo (q6600,gts512mb,maximus formula, ali 620w, raptor74gb, etc) e' un downgrade mostruoso, l'ho fatto perche' praticamente non gioco piu' col pc e per far girare office, programmi di fotoritocco e di editing, l'attuale configurazione e' piu che sufficente oltre che in termini di investimento esigua (cioe' non dovrei smenarci molto con le nuove tecnoclogie in arrivo) e risparmiosa in termini energetici...
7stars, Vittorio_1987 e Dobermann75 siete pregati di sistemare la firma, è irregolare:
Signature: 3 righe a 1024 solo testo con un massimo di 3 smiles dell'Hardware Upgrade Forum oppure un'immagine 100 X 50 X 5KB e una riga di testo (non deve andare a capo).
ricontrollo dopo, grazie.
Boh,non so in giro come sono messi... ma la mia personale esperienza con quei driver e' positiva, l'unico neo e' la pesantezza come sempre del ccc...
Se vedi l'ultima configurazione che avevo (q6600,gts512mb,maximus formula, ali 620w, raptor74gb, etc) e' un downgrade mostruoso, l'ho fatto perche' praticamente non gioco piu' col pc e per far girare office, programmi di fotoritocco e di editing, l'attuale configurazione e' piu che sufficente oltre che in termini di investimento esigua (cioe' non dovrei smenarci molto con le nuove tecnoclogie in arrivo) e risparmiosa in termini energetici...
In effetti è più furba, forse avrei atteso le 9600 gt che sembrano il compromesso ideale, ma credo che quando usciranno ci saranno driver ottimi per 3850.
Dobermann75
30-01-2008, 09:16
In effetti è più furba, forse avrei atteso le 9600 gt che sembrano il compromesso ideale, ma credo che quando usciranno ci saranno driver ottimi per 3850.
Beh chiaro che la 9600 era interessante... ma a me serviva ora la scheda video e tra le tante, nonstante abbia uno schermo 1680x1050 la 3850 mi e' sembrata la soluzione ideale, considerando il rapporto prezzo/prestazioni, magari sarebbe stata meglio una 512mb, pero' non giocando...
Squall81
30-01-2008, 14:12
Salve raga,
Catalyst 7.11
A me a quella risoluzione devo disattivare l'AA perchè mi fa scendere sotto i 30fps, cmq a 1680 serve poco. ma ke config. hai? il 3800x2?
Ciao, mi succede una cosa strana... cercando di vedere uno streaming video con mediaplayer (in particolare si tratta di Nasa TV, la tv della Nasa) l'immagine rimaneva bloccata e ho dovuto disattivare completamente l'accelerazione video hardware da Media Player per vedere il filmato
Come mai?
Qualcuno ha idea del perchè solo con unreal tournament 3 facio un massimo di 62 fps fissi nonostante abbia il V-Sync disattivato?
Mentre in altri giochi è tutto regolare -.-, ad esempio in cod 4 arrivo nei luoghi chiusi anche a 140 fps....
Sono in parte d'accordo...ma parliamoci chiaro tra poco tutti avranno vista...Certo per alcune applicazioni xp è più performante ma tra qualche mese vista lo supererà certamente.
quoto
Io sono soddisfatto di vista, ma credo che tra forse 2 anni vi sarà un rapporto tale con xp da essere superato abbondantemente, peraltro anche xp con 98 c'ha messo 2-3 anni per diventare il so preponderante.
quoto
i benchmark dicono il contrario, e sono fin troppo generosi, la differenza che mi è capitat di vedere fra 2 config quasi identiche e stessa vga con ut3 su 2 sistemi appena formattati con vista e xp è stata a volte indecente. Di sicuro è inadatto a chi gioca...
io tutta questa differenza di prestazioni non le vedo, anzi, i games che ho fatto girare con vista sp1 rc1 sembrano girare meglio che su xp aggiornato..
anzi.. GoW in dx10 e aax4 su vista mi gira poco (ma poco) peggio che in dx9 noaa su xp..
Bioshock pure, Crysis non gira male in dx10 quasi tutto su very high..
è tutto hype.. tra qualche mese, quando tutti i vista saranno con sp1 Microsoft si renderà conto che l'os sara abbastanza buono per tutti, di conseguenza allungherà di sicuro al 2010 per vindows 7 ed anche oltre..
un po come è succeso per longhorn che sembrava dovvesse usicire subito..
comunque il problema della lentezza nel copiare i files di vista è risaputo, con l'os non aggiornato.. installato l'sp1 rc1 o aggiorandolo no nha piu' questo problema..
il boot è veloce quanto xp o anche meno, se lo si tweakka (ma anche xp)
programmi non compatibili ,ormai no ce ne sono piu', drivers pure, è stabile (parlo sempre di sp1 rc1) problemi non ne ha
io sono il primo che lo criticava quando uscito, ma le ragioni c'erano, ora dopo averlo visto aggiornato ad oggi, giocato, smanettato etc.. sta diventando un buon sistema operativo..
perchè?? :what:
quella mainboard è ottima! e non ha il problemi risaputi delle asus e gigabyte
io lo la Abit IP35 (non E) ed è un gioiello
dovrebbe salire bene, molto bene
Qualcuno ha idea del perchè solo con unreal tournament 3 facio un massimo di 62 fps fissi nonostante abbia il V-Sync disattivato?
Mentre in altri giochi è tutto regolare -.-, ad esempio in cod 4 arrivo nei luoghi chiusi anche a 140 fps....
Mi autoquoto, perfavore nessuno sa aiutarmi?
teomatteo89
30-01-2008, 20:25
domanda non inerente ai post di poco fa:
C'è qualcuno che ha un dissipatore Accelero S1? Se si, come si trova? temperature?
l'ho trovato per 20 euro e non mi sembra un cattivo prezzo dato che è fanless. se migliora qualche grado (standard a 47 in idle) lo prendo..
;)
ipertotix
30-01-2008, 21:00
domanda non inerente ai post di poco fa:
C'è qualcuno che ha un dissipatore Accelero S1? Se si, come si trova? temperature?
l'ho trovato per 20 euro e non mi sembra un cattivo prezzo dato che è fanless. se migliora qualche grado (standard a 47 in idle) lo prendo..
;)
io un po di tempo fa ho adattato un accelero S2 e mi sono trovato benissimo, bastava mettere una ventola da 12 sotto e le temp scendevano che era una bellezza!!
L'S1 è ancora meglio, sia perchè è totalmente compatibile con la 3850 sia perchè è piu grande, quindi raffredda ancora di piu...assicurati cmq di avere spazio a sufficienza nel case perchè ti servirà!:rolleyes:
x il resto è una favola....quando la scheda è a riposo lo puoi lasciare senza ventola e le temp rimarranno intorno ai 40°, mentre quando ci giochi (o apri applicazioni 3D) è meglio che ci piazzi una ventola sotto (da 9 o da 12) o il turbo module in modo da ottenere ottime temp in full...se poi sei un patito del silenzio puoi anche non mettere alcuna ventola in full, ma ovviamente avrai temp intorno ai 60-65°....
ottima scelta cmq....io ero indeciso tra l'S1 e il vf900 e alla fine ho optato x quest'ultimo che riesce a tenere delle temp altrettanto buone (30/45)..:cool:
byezzzzzzz
The Solutor
30-01-2008, 23:10
quoto
quoto
io tutta questa differenza di prestazioni non le vedo, anzi, i games che ho fatto girare con vista sp1 rc1 sembrano girare meglio che su xp aggiornato..
anzi.. GoW in dx10 e aax4 su vista mi gira poco (ma poco) peggio che in dx9 noaa su xp..
Bioshock pure, Crysis non gira male in dx10 quasi tutto su very high..
Eccone un'altro a cui la parola "prestazioni" fa venire in mente solo i giochi.
Non stiamo parlando della playstation, stiamo parlando di sistemi operativi (o presunti tali nel caso di vista).
Lo ripeto ancora una volta, il motore grafico di vista è uno di quei pochi settori dove non c'è stato un peggioramento verticale rispetto ad XP, anzi in alcuni frangenti si può addirittura parlre di timide migliorie.
è tutto hype.. tra qualche mese, quando tutti i vista saranno con sp1 Microsoft si renderà conto che l'os sara abbastanza buono per tutti
Belle le favole, ma non credo che questa avrà un lieto fine.
A meno che per lieto fine non intendiamo la nascita di windows seven
comunque il problema della lentezza nel copiare i files di vista è risaputo, con l'os non aggiornato.. installato l'sp1 rc1 o aggiorandolo no nha piu' questo problema..
Visto che vista con l'sp1 sopra è circa 60 volte piu lento di XP, mi chiedo come sia senza SP, onestamente non ho avuto il coraggio di prendere un cronometro in mano.
Sarebbe come sparare sulla croce rossa.
Ammesso e non concesso che quello che dici abbia un fondamento ( ce l'ha, ovvio che gli aggiornamenti qualcosa abbiano migliorato, come si sarebbe potuto peggiorare partendo da tanto in basso?) resta il classico ragionamento di uno che vista ce l'ha, come dire... in demo.
Prova ad immedesimarti in quella sparuta fetta della popolazione che lo ha comprato ?
Io mi sarei sentito derubato, piratato... io ti do soldi buoni e tu mi dai quel cesso di simil sistema operativo ? :eek:
Dobermann75
30-01-2008, 23:17
perchè?? :what:
quella mainboard è ottima! e non ha il problemi risaputi delle asus e gigabyte
io lo la Abit IP35 (non E) ed è un gioiello
dovrebbe salire bene, molto bene
Fidati,
ho avuto nelgli ultimi due anni la p5wdh, la p5e premium, la commando e la maximus formula e ora la IP35E...che in assoluto x l'oc e' la peggiore che abbia avuto...per il resto invece e' ottima.
ciao
UT3 è cappato di suo a 62fps..con l'ultima patch 1.1 hanno aggiunto la possibilità di levare il blocco direttamente dal menu delle opzioni grafiche.
bYeZ!
roller18
30-01-2008, 23:45
qualcuno ha provato a giocare con questa scheda a rfactor, GT e GT2, gplegend?
mi dice come va?anche se scommetto alla grande...
magari se mi dite anche la vostra configurazione completa:)
The Solutor
30-01-2008, 23:48
Il succo è sempre il solito.
A risoluzioni terrestri si gioca al massimo a praticamente qualsiasi gioco Crysis escluso.
In quest'ultimo caso o si abbass la risoluzione, o si abbassa la qualità o si disattiva l'antialiasing, altrimenti si scende sotto il limite della fluidità.
Makakomakek
31-01-2008, 00:21
Prova ad immedesimarti in quella sparuta fetta della popolazione che lo ha comprato ?
insooma,sparuta direi proprio di no....
Ogni pc venduto(non assemblati),ora come ora ha su vista....e da febbraio...
e penso che chi metta xp sia l'1% contando la niubbaggine...
e la versione OEM si paga..
Lungi da me difendere vista,ma i numeri sono importanti,
e cmq basta parlare di vista,ci sono i thread apposta,se si parla di come va la 3850 su vista ok,altrimenti è solo OT
Eccone un'altro a cui la parola "prestazioni" fa venire in mente solo i giochi.
eccone invece uno che non ha ancora capito di essere in un thread di una scheda video :asd:
e di cosa vuoi parlare dicendo prestazioni nel thread della 3850 se non di videogame ??!!
Belle le favole, ma non credo che questa avrà un lieto fine.
A meno che per lieto fine non intendiamo la nascita di windows seven
si proprio belle le favole..
Visto che vista con l'sp1 sopra è circa 60 volte piu lento di XP, mi chiedo come sia senza SP, onestamente non ho avuto il coraggio di prendere un cronometro in mano.
Sarebbe come sparare sulla croce rossa.
Ammesso e non concesso che quello che dici abbia un fondamento ( ce l'ha, ovvio che gli aggiornamenti qualcosa abbiano migliorato, come si sarebbe potuto peggiorare partendo da tanto in basso?) resta il classico ragionamento di uno che vista ce l'ha, come dire... in demo.
ma che vai dicendo? vista è molto piu' veloce e reattivo di xp; io non so come tu lo conosca, ma mi sembra molto poco da come ne parli.
poi se pensi di farlo girare bene su un sistema del menga con magari 1gb di ram allora è un altra questione..
ma che demo e demo? dove te le inventi ste cose? io ho vista Utimate completo..
Io mi sarei sentito derubato, piratato... io ti do soldi buoni e tu mi dai quel cesso di simil sistema operativo ? :eek:
vista oggi va benissimo, orsù non parliamo per sentito dire..
la gente che crea bordelli, è o perchè ci installa versioni obsolete di alcohol
e si ritrova col sistema sputta**to, o di niubboni che smanettano e creano disastri..
Fidati,
ho avuto nelgli ultimi due anni la p5wdh, la p5e premium, la commando e la maximus formula e ora la IP35E...che in assoluto x l'oc e' la peggiore che abbia avuto...per il resto invece e' ottima.
ciao
fidati mi dici, guarda in sign cosa combino con la ip35.. e non sono al limite
le abit sono le migliori mainboard che ho mai avuto, dopo averne provate e stressate di ogni sono giunto alla conclusione che montero' sempre e solo abit
mi sa che sbagli qualcosa nell'occare
Makakomakek
31-01-2008, 00:51
Il succo è sempre il solito.
A risoluzioni terrestri si gioca al massimo a praticamente qualsiasi gioco Crysis escluso.
In quest'ultimo caso o si abbass la risoluzione, o si abbassa la qualità o si disattiva l'antialiasing, altrimenti si scende sotto il limite della fluidità.
fai pure tutte e tre assieme:cry: ,cmq resta spettacolare.....:D
The Solutor
31-01-2008, 00:54
eccone invece uno che non ha ancora capito di essere in un thread di una scheda video :asd:
Saremo anhe OT, ma l'argomento del post a cui ho risposto era windws vista, non la 3850.
ma che vai dicendo? vista è molto piu' veloce e reattivo di xp
Buona questa... :D
Ne sai altre...
io non so come tu lo conosca, ma mi sembra molto poco da come ne parli.
Faccio il sistemista, mi limito a citare la cosa piu neutra del mio curriculum vitae, altrimenti a vittorio viene l'orticaria :D .
Ad essere onesto, dovrei dire facevo il sistemista, visto che ultimamente passo piu tempo ad installare XP su notebook usciti con vista che a svolgere manzioni piu gratificanti, ma la maggioranza assoluta degli utenti questo vuole, ed ha stramaledettamente ragione.
poi se pensi di farlo girare bene su un sistema del menga con magari 1gb di ram allora è un altra questione..
Allo stato attuale vista è un po' come crysis, non c'è il sistema adeguato per farlo girare come si deve.
Però crysis è un bel gioco, vista oltre che essere lento è pure stramaledettamente scomodo.
Nel primo caso posso anche accettare un upgrade dell'hw per migliorare la mia esperienza di gioco, nel secondo non ci penso nemmeno visto che non solo non ho miglioramenti degni di nota, ma ho peggioramaenti piuo meno ampi un po' ovunque.
ma che demo e demo? dove te le inventi ste cose? io ho vista Utimate completo..
Con "demo" intendevo dire che suppongo che tu non lo abbia comprato come non lo ha comprato nessuno che non sia stato obbligato acquistando un notebook o per l'uso lavorativo (che poi sarebbe il mio caso).
orsù non parliamo per sentito dire..
Guarda, conosco vista talmente male e per sentito dire da avere pubblicato (a febbraio dell'anno scorso) un driver per uno smartphone che a distanza di un anno la stessa casa madre non è stata in grado di pubblicare.
http://discussion.treocentral.com/showthread.php?t=137640
Di nuovo non aggiungo altro a protezione della sucscettibilità di qualche utente ;)
The Solutor
31-01-2008, 00:59
fai pure tutte e tre assieme:cry: ,cmq resta spettacolare.....:D
Mah, io ci gioco con tutto al massimo (sotto xp, e senza ultra abilitato) a 1280x1024, ma ovviamente con qualsiasi forma di AA disabilitata. Ottenendo FPS dell'ordine dei 40 nelle scene tranquille (tipo camminare sulla spiaggia e guardarsi attorno) che scendono a 25/30 quando il gioco si fa duro.
Col sistema in firma e la VGA overcloccata a livelli normali (niente voltmod, fanmod ecc..)
Makakomakek
31-01-2008, 01:23
Mah, io ci gioco con tutto al massimo (sotto xp, e senza ultra abilitato) a 1280x1024, ma ovviamente con qualsiasi forma di AA disabilitata. Ottenendo FPS dell'ordine dei 40 nelle scene tranquille (tipo camminare sulla spiaggia e guardarsi attorno) che scendono a 25/30 quando il gioco si fa duro.
Col sistema in firma e la VGA overcloccata a livelli normali (niente voltmod, fanmod ecc..)
anche io,ma nel livello col ghiaccio,lagga paurosamente,e col core2 a 3 giga non penso di avere un sistema peggio del tuo,anzi ,facendo conto che ci gioco a 1024*768.
Vittorio_1987
31-01-2008, 02:00
Acciù! (bravo chi la capisce:D)
teomatteo89
31-01-2008, 07:00
io un po di tempo fa ho adattato un accelero S2 e mi sono trovato benissimo, bastava mettere una ventola da 12 sotto e le temp scendevano che era una bellezza!!
L'S1 è ancora meglio, sia perchè è totalmente compatibile con la 3850 sia perchè è piu grande, quindi raffredda ancora di piu...assicurati cmq di avere spazio a sufficienza nel case perchè ti servirà!:rolleyes:
x il resto è una favola....quando la scheda è a riposo lo puoi lasciare senza ventola e le temp rimarranno intorno ai 40°, mentre quando ci giochi (o apri applicazioni 3D) è meglio che ci piazzi una ventola sotto (da 9 o da 12) o il turbo module in modo da ottenere ottime temp in full...se poi sei un patito del silenzio puoi anche non mettere alcuna ventola in full, ma ovviamente avrai temp intorno ai 60-65°....
ottima scelta cmq....io ero indeciso tra l'S1 e il vf900 e alla fine ho optato x quest'ultimo che riesce a tenere delle temp altrettanto buone (30/45)..:cool:
byezzzzzzz
Grazie 1000! lo compro di sicuro allora.. anche perchè lo zalman mi costa quasi il doppio!
;)
@ ipertotix
Sono indeciso tra il VF900CU e l'accelero s1+noctua p12, lo zalman mi viene meno dell'alltra accoppiata ma attualmente l's1 non è disponibile presso il negozio dove l'ho ordinato. Ho letto che hai adattato l's2, ma è difficile da adattare? Perchè questo mi sembra sia disponibile...fammi sapere, grazie :)
ps: che frequenze tieni sulle 3850 e che temperature hai? 775/1000 te la regge?
Avevo pensato anche di metterci l'accelero X2 ma i buchi non corrispondono, ci sono 4-5mm di differenza tra i buchi di una e l'altra :|
http://img443.imageshack.us/img443/3843/dscn4145gi9.th.jpg (http://img443.imageshack.us/my.php?image=dscn4145gi9.jpg)
http://img98.imageshack.us/img98/9178/dscn4146my4.th.jpg (http://img98.imageshack.us/my.php?image=dscn4146my4.jpg)
Superpelo
31-01-2008, 11:48
Saremo anhe OT, ma l'argomento del post a cui ho risposto era windws vista, non la 3850.
Buona questa... :D
Ne sai altre...
Faccio il sistemista, mi limito a citare la cosa piu neutra del mio curriculum vitae, altrimenti a vittorio viene l'orticaria :D .
Ad essere onesto, dovrei dire facevo il sistemista, visto che ultimamente passo piu tempo ad installare XP su notebook usciti con vista che a svolgere manzioni piu gratificanti, ma la maggioranza assoluta degli utenti questo vuole, ed ha stramaledettamente ragione.
Allo stato attuale vista è un po' come crysis, non c'è il sistema adeguato per farlo girare come si deve.
Però crysis è un bel gioco, vista oltre che essere lento è pure stramaledettamente scomodo.
Nel primo caso posso anche accettare un upgrade dell'hw per migliorare la mia esperienza di gioco, nel secondo non ci penso nemmeno visto che non solo non ho miglioramenti degni di nota, ma ho peggioramaenti piuo meno ampi un po' ovunque.
Con "demo" intendevo dire che suppongo che tu non lo abbia comprato come non lo ha comprato nessuno che non sia stato obbligato acquistando un notebook o per l'uso lavorativo (che poi sarebbe il mio caso).
Guarda, conosco vista talmente male e per sentito dire da avere pubblicato (a febbraio dell'anno scorso) un driver per uno smartphone che a distanza di un anno la stessa casa madre non è stata in grado di pubblicare.
Di nuovo non aggiungo altro a protezione della sucscettibilità di qualche utente ;)
Quoto, 1 giga di ram tra l'altro è tantissimo, se a un sistema operativo non basta per aprire firefox e il blocco note hai gia detto tutto, ubuntu con 130 mb di ram fa girare effetti 3d mille volte meglio. E in generale giochi e rendering e autocad a parte per un SO 1 gb di ram sono piu' che strasufficienti...
Se avere un giga di ram per aprire il blocco note è una configurazione del menga, te sei il ranzani dei pc:eek:
Con il mio sistema gioco a GTR2 con tutta la grafica al massimo possibile senza problemi
ciao
Dobermann75
31-01-2008, 12:11
fidati mi dici, guarda in sign cosa combino con la ip35.. e non sono al limite
le abit sono le migliori mainboard che ho mai avuto, dopo averne provate e stressate di ogni sono giunto alla conclusione che montero' sempre e solo abit
mi sa che sbagli qualcosa nell'occare
Io ho avuto un'esperienza molto diversa... con asus e dfi ho sempre fatto oc senza problemi, e anche con abit in passato... purtroppo con questa Ip35E non resco ad ottenere risultati soddisfacenti, cosa che ottenevo invece con altre mobo.
Chiuso l'ot ;)
UT3 è cappato di suo a 62fps..con l'ultima patch 1.1 hanno aggiunto la possibilità di levare il blocco direttamente dal menu delle opzioni grafiche.
bYeZ!
Capito grazie mille
Abbandono la barca per passaggio ad una XFX 8800GT 512Mb XXX Alpha Dog +S1 usata presa ad un ottimo prezzo :D
Ciao a todos :yeah:
ipertotix
31-01-2008, 15:44
@ ipertotix
Sono indeciso tra il VF900CU e l'accelero s1+noctua p12, lo zalman mi viene meno dell'alltra accoppiata ma attualmente l's1 non è disponibile presso il negozio dove l'ho ordinato. Ho letto che hai adattato l's2, ma è difficile da adattare? Perchè questo mi sembra sia disponibile...fammi sapere, grazie :)
ps: che frequenze tieni sulle 3850 e che temperature hai? 775/1000 te la regge?
Avevo pensato anche di metterci l'accelero X2 ma i buchi non corrispondono, ci sono 4-5mm di differenza tra i buchi di una e l'altra :|
http://img443.imageshack.us/img443/3843/dscn4145gi9.th.jpg (http://img443.imageshack.us/my.php?image=dscn4145gi9.jpg)
http://img98.imageshack.us/img98/9178/dscn4146my4.th.jpg (http://img98.imageshack.us/my.php?image=dscn4146my4.jpg)
uei!! ciao shok....vedo che sei alle prese con il raffreddamento della 3850....bene bene...in pratica hai il mio stesso dilemma di un paio di settimane fa, quando ero indeciso tra l'S1 e il vf900....allora, se il primo non è disponibile (puoi anche vedere dal tiburtino cmq...) ti consiglio di piazzare il vf900 che tra l'altro tiene temp particolarmente basse (30° in idle e 42-45° in full) e non occupa mezzo case come l'S1...x quanto riguarda l'S2 invece te lo sconsiglio vivamente....l'avevo montato solo x vedere come andava un dissi del genere (temp ottime senza dubbio) ma ho dovuto fare dei numeri da circo x poterlo adattare...insomma, non è una soluzione praticabile.....il vf900 piuttosto, con quello si che vai sul sicuro....;)
certo se hai un po di pazienza e ti fai qualche giretto su trovaprezzi credo che lo trovi un'arctic S1...ma ripeto, se vuoi andare sul sicuro sai gia cosa prendere.....:cool:
come frequenze invece, con la mia vga sono arrivato a max 750/940 e credo che salirebbe ancora tranquillamente....ma sinceramente mi basta tenerla a 730/900 e qualsiasi gioco mi gira una favola....giusto ieri ho finito timeshift...a 1440x900 con tutto al max mi teneva una media di 60 fps (con punte di 40 e di 80) a che mi servirebbe spingerla di piu??? cmq le freq che dici tu sono raggiunte dalla maggior parte delle 3850....:)
Matrice_GR
31-01-2008, 16:07
Io per prova sono arrivato a 760/990 e ho fatto un 3DMARK06 :p.
Solo che scaldava anche un bel pò e l'ho messa a 731/931 che va davvero bene :p.
cmq io rimarco che ero uno dei primi a scagliarmi contro vista.. ora sto iniziando a cambiare idea
lasciamo perdere va ,qui oltre ad essere ot continueremo a dirci le stesse cose all'infinito..
Io ho avuto un'esperienza molto diversa... con asus e dfi ho sempre fatto oc senza problemi, e anche con abit in passato... purtroppo con questa Ip35E non resco ad ottenere risultati soddisfacenti, cosa che ottenevo invece con altre mobo.
Chiuso l'ot ;)
ok, era quel ca**re che non riuscivo a capire.. molta gente con la tua mainboard sale meglio che su asus e co..
chiuso ot anche per me :cry:
Io per prova sono arrivato a 760/990 e ho fatto un 3DMARK06 :p.
Solo che scaldava anche un bel pò e l'ho messa a 731/931 che va davvero bene :p.
Ma nella signature hai scritto 741/961 :mbe: Con quale settaggio ti trovi meglio in daily? Giusto per curiosità :oink:
Matrice_GR
31-01-2008, 17:46
Stavo facendo dei test.
La soluzione ottimale mi sembra 731/931.
Se salgo ancora nei giochi non noto grossi miglioramenti.. anzi pochi per capirli bene :p.
Stavo facendo dei test.
La soluzione ottimale mi sembra 731/931.
Se salgo ancora nei giochi non noto grossi miglioramenti.. anzi pochi per capirli bene :p.
Io la sto usando a 720/949. Dici che è più conveniente il tuo settaggio?
Matrice_GR
31-01-2008, 18:07
Non so :p
Ora provo con i tuoi settaggi vediamo che mi cambia :p.
.:OctopuS:.
31-01-2008, 18:17
Ma è normale che AtiTool (versione 0.27) quando faccio lo scan degli artefatti mi segna come temperature anche fino a 102 C°?? (avendo fra l'altro impostato la ventola a 100 %)
Matrice_GR
31-01-2008, 18:20
Con le tue frequenze al 3DMARK06 al posto di 9700 faccio 9200.
Con le tue frequenze al 3DMARK06 al posto di 9700 faccio 9200.
Caspiterina.. Bella differenza.. Faccio un giro di prova coi tuoi settaggi appena posso.. ;)
The Solutor
31-01-2008, 18:28
lasciamo perdere va ,qui oltre ad essere ot continueremo a dirci le stesse cose all'infinito..
Facciamo così, buttiamola sul costruttivo...
Fai conto di essere uno che vende computer e che io sia un perfetto ignorante in materia, devi spiegarmi quali sono i motivi per cui devo assolutamente passare a vista, buttando xp alle ortiche.
Vista è meglio perchè:
...
Fai conto di essere uno che vende computer e che io sia un perfetto ignorante in materia, devi spiegarmi quali sono i motivi per cui devo assolutamente passare a vista, buttando xp alle ortiche.
Vista è meglio perchè:
...
è inutile, qualsiasi cosa direi, tu mi diresti il contrario o la vedresti da un altro punto di vista (.. :p )..
io uso ancora xp come sistema primario, uso vista solamente per le dx10 ora come ora..
pero' l'ho studiato per bene, smanettato, tweakkato etc.. e l'intenzione è di passare ad esso come sistema primario tra non molto
di problemi ripeto non ne ha, è bello reattivo, veloce, ha una piacevole interfaccia, sfrutta e gestisce meglio la ram grazie al superprefetcher (non è che occupa 450-500mb cosi' per niente) ; poi, finalmente posso usare lo scroll orizzontale del mouse (mx400) che su xp non va; le dx10 che iniziano a esserci ovunque ormai.. e potrei elencarne ancora e ancora ..
ma non servirebbe a niente.. sta di fatto che con l'sp1 sembra un altro os, ora è degno di chiamarsi cosi'..
se l'avessi acquistato un anno fa, ok, sarei stato inca**ato nero come una bestia per (quasi) tutto il 2007.. ma per mia fortuna so' dove e come spendere i miei soldi..
Vittorio_1987
31-01-2008, 19:30
Fai conto di essere uno che vende computer e che io sia un perfetto ignorante in materia
...
Non ci vuole poi tutta questa immaginazione...:D era na battuta non prenderla male come sempre, fatti na risata:mbe:
uei!! ciao shok....vedo che sei alle prese con il raffreddamento della 3850....bene bene...in pratica hai il mio stesso dilemma di un paio di settimane fa, quando ero indeciso tra l'S1 e il vf900....allora, se il primo non è disponibile (puoi anche vedere dal tiburtino cmq...) ti consiglio di piazzare il vf900 che tra l'altro tiene temp particolarmente basse (30° in idle e 42-45° in full) e non occupa mezzo case come l'S1...x quanto riguarda l'S2 invece te lo sconsiglio vivamente....l'avevo montato solo x vedere come andava un dissi del genere (temp ottime senza dubbio) ma ho dovuto fare dei numeri da circo x poterlo adattare...insomma, non è una soluzione praticabile.....il vf900 piuttosto, con quello si che vai sul sicuro....;)
certo se hai un po di pazienza e ti fai qualche giretto su trovaprezzi credo che lo trovi un'arctic S1...ma ripeto, se vuoi andare sul sicuro sai gia cosa prendere.....:cool:
come frequenze invece, con la mia vga sono arrivato a max 750/940 e credo che salirebbe ancora tranquillamente....ma sinceramente mi basta tenerla a 730/900 e qualsiasi gioco mi gira una favola....giusto ieri ho finito timeshift...a 1440x900 con tutto al max mi teneva una media di 60 fps (con punte di 40 e di 80) a che mi servirebbe spingerla di piu??? cmq le freq che dici tu sono raggiunte dalla maggior parte delle 3850....:)
Grazie iper, porca puttena che indecisione! Il VF900CU LED ce l'hanno ma al massimo dei giri non è proprio silenzioso! :( Tu mi dirai...e che razza di orecchio che hai! :D Usarlo a 7v? Bho...
Risparmierei anche qualcosina, ma se riesco a trovare una review dove vedo che a frequenze alte (800/1000) l'accoppiata Arctic S1+Noctua P12 va meglio...bhè la scelta è fatta! :cool:
Sto provando un pò 'sto dissi stock della Sapphire 3850 512MB, bhè al massimo dei giri è un reattore! :eek:
Però in idle stò vedendo un'ottima cosa, da 53° @ 30% è sceso fino a 33-34° del 100% :cool:
Ora mi faccio una sessione di Cod4 a dopo :)
Sto provando un pò 'sto dissi stock della Sapphire 3850 512MB, bhè al massimo dei giri è un reattore! :eek:
Però in idle stò vedendo un'ottima cosa, da 53° @ 30% è sceso fino a 33-34° del 100% :cool:
Pensa che a me con la asus liscia in idle sta a 37 con 20.6 di Tamb con la ventola a basso regime.
ipertotix
31-01-2008, 22:17
Grazie iper, porca puttena che indecisione! Il VF900CU LED ce l'hanno ma al massimo dei giri non è proprio silenzioso! :( Tu mi dirai...e che razza di orecchio che hai! :D Usarlo a 7v? Bho...
Risparmierei anche qualcosina, ma se riesco a trovare una review dove vedo che a frequenze alte (800/1000) l'accoppiata Arctic S1+Noctua P12 va meglio...bhè la scelta è fatta! :cool:
guarda, se hai esigenze di silenziosità l'S1 è il massimo....difatti in idle lo potresti tenere senza alcuna ventola e la gpu ti starebbe ad una quarantina di gradi, mentre in full con una ventola da 12 piazzata sotto avresti temp da primato....l'unica nota negativa è la scocciatura di attaccare e staccare la ventola e difatti è x questo che alla fine ho scelto il vf900 (quant'è comodo il fanmate2!!!) che cmq in modalità silenziosa (5v) non si sente proprio...:rolleyes:
il dissi stock come temperature (specie al 90-100%) va benissimo...il problema però è proprio il casino insopportabile....:doh:
senza contare che con lo stock mi crashava in continuazione all'inizio....ho sempre sospettato che la ragione di quei crash improvvisi (dopo circa 45min di gioco) fosse da ricercare nel raffreddamento dei mosfet (ora c'ho piazzato dei dissini) o delle memorie, ma è altrettanto possibile che erano i driver ancora immaturi a causarli...cmq....fatto sta che tra driver aggiornati (8.1) e dissi cambiato non mi crasha piu assolutamente, nemmeno dopo una sessione di 2-3 ore di crysis....:cool:
http://img127.imageshack.us/img127/9360/cod4setup01ov4.th.jpg (http://img127.imageshack.us/my.php?image=cod4setup01ov4.jpg) http://img127.imageshack.us/img127/3421/cod4setup02od1.th.jpg (http://img127.imageshack.us/my.php?image=cod4setup02od1.jpg)
Penultimo schermo
Frames, Time (ms), Min, Max, Avg
37855, 771162, 12, 97, 49.088
Ultimo schermo
22525, 561671, 0, 116, 40.104
Ed ecco le temperature
http://img503.imageshack.us/img503/8744/e2140defaultramdefaultgfu2.th.jpg (http://img503.imageshack.us/my.php?image=e2140defaultramdefaultgfu2.jpg)
Ah quasi dimenticavo, catalyst 7.11 ;)
http://img127.imageshack.us/img127/9360/cod4setup01ov4.th.jpg (http://img127.imageshack.us/my.php?image=cod4setup01ov4.jpg) http://img127.imageshack.us/img127/3421/cod4setup02od1.th.jpg (http://img127.imageshack.us/my.php?image=cod4setup02od1.jpg)
Penultimo schermo
37855, 771162, 12, 97, 49.088
Ultimo schermo
22525, 561671, 0, 116, 40.104
Ed ecco le temperature
http://img503.imageshack.us/img503/8744/e2140defaultramdefaultgfu2.th.jpg (http://img503.imageshack.us/my.php?image=e2140defaultramdefaultgfu2.jpg)
Ah quasi dimenticavo, catalyst 7.11 ;)
E secondo te con quello sfondo io guardo le temperature?
E secondo te con quello sfondo io guardo le temperature?
:asd: Anche te hai perfettamente ragione :D
Comunque ecco anche un 3d merd 2006
http://img297.imageshack.us/img297/6464/3dmerd2006im0.th.jpg (http://img297.imageshack.us/my.php?image=3dmerd2006im0.jpg)
Ma in genere non si fanno sui 10000 punti? Sarà la cpu che frena il punteggio? Anche perchè è ancora a default...
:asd: Anche te hai perfettamente ragione :D
Comunque ecco anche un 3d merd 2006
http://img297.imageshack.us/img297/6464/3dmerd2006im0.th.jpg (http://img297.imageshack.us/my.php?image=3dmerd2006im0.jpg)
Ma in genere non si fanno sui 10000 punti? Sarà la cpu che frena il punteggio? Anche perchè è ancora a default...
Di sicuro, perchè io con un E4300 a default facio 7200 in tot con valori molto simili ai tuoi
Squall81
01-02-2008, 14:38
non credo siano pochi, è la cpu. io con la mia cpu faccio 7600 circa con tutto a def.
con la vga a 720/897 faccio appena 7870, invece con cpu a 2.4ghz e vga a def faccio 8100.
cmq il 3dmark è solo un test, l'importante è che nei giochi va tutto bene
:D anche io con cod4 con le tue impostazioni faccio + o meno i tuoi fps, tranne in alcune ambientazioni dove scende e non poco
xspeed90
01-02-2008, 16:49
scusate ma volevo sapere una cosa,con rivatuner ho provato a metere la ventola al 100%(oltre al rumore) devo dire che raffreda il triplo meglio.
giocando a TDU prima era sempre sui 88/90° ora con la ventola al 100% era sui 74/75.
io volevo sapere se la ventola nn si sputtani a girare al 100% oppure 70-80%.
Ma non esiste un dissipatore per questa vga UGUALE a quello della 3870 con dual slot? Oppure anche quella fà casino?
Ho lasciato perdere per ora sia il VF900 che l'S1 rev2, quest'ultimo vorrei prenderlo nei paraggi...ma credo che sarà difficile... :|
provate lo zerotherm gx 810/815 silenzioso ed ottime temperature !
Vittorio_1987
01-02-2008, 18:34
scusate ma volevo sapere una cosa,con rivatuner ho provato a metere la ventola al 100%(oltre al rumore) devo dire che raffreda il triplo meglio.
giocando a TDU prima era sempre sui 88/90° ora con la ventola al 100% era sui 74/75.
io volevo sapere se la ventola nn si sputtani a girare al 100% oppure 70-80%.
Bè questa scheda è fatta per lavorare anche ad alte temperature...gli standard sono 45° in idle e 92° massimo sotto sforzo...in pratica se giocando e sfruttando al massimo la gpu ti mantieni sugli 88° stai bene. Poi Se vuoi overclockare la scheda è un'altra cosa...nel senso che la ventola non permette grandi miglioramenti...se la tieni a default ti consiglio di lasciare stare i controlli della ventola o al massimo di fare un cambiamento dinamico e cioè in base alle temperature. E' sconsigliato far girare la ventola tenendo un regime fisso perchè se al 60% di velocità ti tiene per esempio 45° sotto sforzo, la temperatura può alzarsi dopo qualche ora di gioco.
Karoviev
01-02-2008, 18:42
E' sconsigliato far girare la ventola tenendo un regime fisso perchè se al 60% di velocità ti tiene per esempio 45° sotto sforzo, la temperatura può alzarsi dopo qualche ora di gioco.
Beh non è che sia sconsigliato, basta monitorare la temperatura per alcune sessioni di gioco/test lunghi e pesanti, per verificare che anche dopo tanto tempo non superi certi valori, poi puoi stare tranquillo.
Il problema piuttosto è che il dissi stock fisso al 60% fa rumore :D
Vittorio_1987
01-02-2008, 18:44
Beh non è che sia sconsigliato, basta monitorare la temperatura per alcune sessioni di gioco/test lunghi e pesanti, per verificare che anche dopo tanto tempo non superi certi valori, poi puoi stare tranquillo.
Il problema piuttosto è che il dissi stock fisso al 60% fa rumore :D
Si ma se giochi 3 ore in media, il test deve durare tre ore...:D metti la velocità dinamica fai prima;)
Karoviev
01-02-2008, 18:52
Si ma se giochi 3 ore in media, il test deve durare tre ore...:D metti la velocità dinamica fai prima;)
Quando esce un programma che me lo permette volentieri :)
jventure
01-02-2008, 18:53
si ma la velocità dinamica non funziona molto bene a meno di non perdersi un po' via sopra rivatuner
io ho la scheda a 750/999 ventola al 70% fissa mentre gioco (tanto uso le cuffie) e difficilmente la scheda vede i 60° anche dopo mezze giornate di intenso gioco.
in idle tengo la ventola a default quindi tra i 35° e i 45°
argent1981
01-02-2008, 18:54
ciao raga! da tempo sto pensando di sostituire la mia vecchia cara ati x1800 xt 256mb siccome con il budget non sono messo benissimo mi sono orientato verso la 3850, il mio quesito è il seguente, c'è un grosso cambiamento? vale la pena spendere 20€ in meno e prendere la 3850 o spenderne 20 in più e prendersi la 3870? tanta differenza tra le due? se decidessi per la 3850 quale mi consigliate delle due?:
Asus ATI HD3850 512MB PCIE HDCP HTDI € 168,37
ATI - Sapphire HD3850 512MB GDDR3 PCI-E € 169,28
grazie mille!
Vittorio_1987
01-02-2008, 18:57
Questo dipende anche dalla ventilazione dell'intero case...a me prima di cambiare ventola in idle stava sui 60°...Karoviev se non conosci un programma per fare questo non vuol dire che non esiste...
Vittorio_1987
01-02-2008, 19:01
ciao raga! da tempo sto pensando di sostituire la mia vecchia cara ati x1800 xt 256mb siccome con il budget non sono messo benissimo mi sono orientato verso la 3850, il mio quesito è il seguente, c'è un grosso cambiamento? vale la pena spendere 20€ in meno e prendere la 3850 o spenderne 20 in più e prendersi la 3870? tanta differenza tra le due? se decidessi per la 3850 quale mi consigliate delle due?:
Asus ATI HD3850 512MB PCIE HDCP HTDI € 168,37
ATI - Sapphire HD3850 512MB GDDR3 PCI-E € 169,28
grazie mille!
Se puoi prendere la 3870 è meglio...però non ci metti niente a far girare la 3850 come una 3870...Cmq di solito i consigli tra le varie marche sono "prendi quella che costa meno" ...Io ti consiglierei la asus...della sapphire non mi piace molto ventola e compagnia bella.
Matrice_GR
01-02-2008, 19:09
Oggi mi era preso un colpo :p.
Giocavo a Crysis tutto High a 13xx x 780 e scattava quando ieri giocavo bene.
Non capivo il problema ed ho rimesso a medio.
Oggi mi è venuto il pallino di guardare riva tuner e vedo che la scheda era a default :doh:
Meno male... l'ho rimessa in overclock e ora gioco liscio :p.
Karoviev
01-02-2008, 19:26
Questo dipende anche dalla ventilazione dell'intero case...a me prima di cambiare ventola in idle stava sui 60°...Karoviev se non conosci un programma per fare questo non vuol dire che non esiste...
Se mi passi un link a una guida per settare la 3850 in maniera dinamica con il programmino di cui parli saró felice di farlo.
Da quello che so rivatuner lo permette, ma a quanto pare si tratta di impostazioni abbastanza nascoste e non ho voglia di mettermi a studiare delle ore. Quindi ripeto,se conosci una guida o vuoi farmela tu son felice di risparmiare tempo :D
Edit: e credo che faresti felici molte altre persone...
Matrice_GR
01-02-2008, 19:40
Servirebbe anche a me!
Vittorio_1987
01-02-2008, 19:56
Se mi passi un link a una guida per settare la 3850 in maniera dinamica con il programmino di cui parli saró felice di farlo.
Da quello che so rivatuner lo permette, ma a quanto pare si tratta di impostazioni abbastanza nascoste e non ho voglia di mettermi a studiare delle ore. Quindi ripeto,se conosci una guida o vuoi farmela tu son felice di risparmiare tempo :D
Edit: e credo che faresti felici molte altre persone...
il programma è atitool...è semplice da usare non c'è bisogno di una guida.
Karoviev
01-02-2008, 19:59
il programma è atitool...è semplice da usare non c'è bisogno di una guida.
Beh probabilmente sei il primo fortunato a cui la gestione dinamica della ventola di atitool funziona :D A parte gli scherzi è uscita una nuova versione? Con la 0.27 beta 4 che ho io non funziona. All'inizio credevo funzionasse, poi mi son accorto che in realtà la ventola rimaneva sempre alle impostazioni di default.
ipertotix
01-02-2008, 20:11
uscisse una bella versione aggiornata di att, compatibile con la serie 38xx sarebbe il massimo...qualcuno regali una 3850 a ray adams...:doh: :D
Tony_Montana91
01-02-2008, 20:13
uscisse una bella versione aggiornata di att, compatibile con la serie 38xx sarebbe il massimo...qualcuno regali una 3850 a ray adams...:doh: :D
Qualcuno la regali a me,che sto affrontando un Calvario inaudito con la garaniza dell vecchia x1650pro!:fagiano:
Vittorio_1987
01-02-2008, 20:16
Beh probabilmente sei il primo fortunato a cui la gestione dinamica della ventola di atitool funziona :D A parte gli scherzi è uscita una nuova versione? Con la 0.27 beta 4 che ho io non funziona. All'inizio credevo funzionasse, poi mi son accorto che in realtà la ventola rimaneva sempre alle impostazioni di default.
Sarà un problema di incompatibilità con i driver. Prova a cambiarli magari mettendo una versione un pò più vecchiotta.
Karoviev
01-02-2008, 20:21
Sarà un problema di incompatibilità con i driver. Prova a cambiarli magari mettendo una versione un pò più vecchiotta.
Guarda da quanto ne so io da quando è uscita la 3850 su questo thread si è sempre detto che la gestione della ventola di atitool non funziona, fatto riportato non solo da me ma da vari utenti. Per sicurezza lo riprovo adesso dato che lo avevo disinstallato quasi due mesi fa, ma non penso proprio che come per magia si metta a funzionare. Ti consiglio di controllare che ti funzioni effettivamente.
Edit: testato di nuovo AtiTool, per la prova del 9 lo ho impostato con ventola all'80% se la temp è > di 30 gradi, ebbene niente, nessun cambiamento di rumore e quindi velocità della ventolina.
Vittorio_1987
01-02-2008, 20:44
Guarda da quanto ne so io da quando è uscita la 3850 su questo thread si è sempre detto che la gestione della ventola di atitool non funziona, fatto riportato non solo da me ma da vari utenti. Per sicurezza lo riprovo adesso dato che lo avevo disinstallato quasi due mesi fa, ma non penso proprio che come per magia si metta a funzionare. Ti consiglio di controllare che ti funzioni effettivamente.
Si mi funziona. Forse perchè i driver che ho sono quelli che mi sono usciti con il cd, non ti so dire. Prova ad installare diversi driver e a provare + versioni di atitool specialmente le ultime beta che hanno fatto. Fammi sapere.
Karoviev
01-02-2008, 20:48
Si mi funziona. Forse perchè i driver che ho sono quelli che mi sono usciti con il cd, non ti so dire. Prova ad installare diversi driver e a provare + versioni di atitool specialmente le ultime beta che hanno fatto. Fammi sapere.
Il problema è che non mi va di tornare indietro coi driver, quindi mi sa che aspetterò il nuovo rivatuner. Pazienza.
Vittorio_1987
01-02-2008, 21:08
Il problema è che non mi va di tornare indietro coi driver, quindi mi sa che aspetterò il nuovo rivatuner. Pazienza.
Si sa già quando esce?
The Solutor
01-02-2008, 22:04
La regolazione delle ventole con atitool funziona, a mio giudizio non serve ad una cippa, ma funziona.
La regolazione delle ventole con atitool funziona, a mio giudizio non serve ad una cippa, ma funziona.
Ma i colori schifosi coi driver 8.1 come si mettono a posto?
qualcuno che sa usare ha usato questo http://www.computerbase.de/forum/showthread.php?t=372893 ?
mi puo spiegare con una modifica del vcore la scheda avra una maggiore frequenza in default o si potranno raggiungere frequenze + alte anche in overclock?
The Solutor
01-02-2008, 23:25
Ma i colori schifosi coi driver 8.1 come si mettono a posto?
In attesa che gli ing ATI iinvestighino (è tre mesi che investigano) abilitando il cleartype al posto dell'antialiasing standard.
In attesa che gli ing ATI iinvestighino (è tre mesi che investigano) abilitando il cleartype al posto dell'antialiasing standard.
Ok, ma da dove lo fai da CCC?
A me non parte.
Che .net framework serve? Io ho il 3.5
The Solutor
01-02-2008, 23:40
Ok, ma da dove lo fai da CCC?
Lo fai da dove s'è sempre fatto
Pannello di contr. > schermo > aspetto > effetti.
Mai fatto prima :D
Thx, ti chiami the solutor mica per niente.
Mo rifaccio partire win e provo.
qualcuno che sa usare ha usato questo http://www.computerbase.de/forum/showthread.php?t=372893 ?
mi puo spiegare con una modifica del vcore la scheda avra una maggiore frequenza in default o si potranno raggiungere frequenze + alte anche in overclock?
mmmm interessante! :)
Questa è la mia
http://img521.imageshack.us/img521/3552/sapphire3850512mbhp9.th.jpg (http://img521.imageshack.us/my.php?image=sapphire3850512mbhp9.jpg)
Ora chiedo sul thread delle 3870 a quanto gli sta il vcore in 3d :p
The Solutor
01-02-2008, 23:45
Mai fatto prima :D
Thx, ti chiami the solutor mica per niente.
:sofico:
Mo rifaccio partire win e provo.
Non serve, la modifica è instantanea, basta cercare qualcosa con google e vedi che i link non sono piu rossi.
Funziona per i link, ma vlc continua a mostrarmi i video con colore monocromatico verde...
Mi sembra di essere tornato agli anni 80 con i vecchi monitor...
Funziona per i link, ma vlc continua a mostrarmi i video con colore monocromatico verde...
Mi sembra di essere tornato agli anni 80 con i vecchi monitor...
Risolto... Dannato "Asus Splendid", na vera ciofeca.
:sofico:
Non serve, la modifica è instantanea, basta cercare qualcosa con google e vedi che i link non sono piu rossi.
Ero sotto Kubuntu.
Mica sono winaro io.
Win lo uso solo se mi serve.
The Solutor
02-02-2008, 00:14
Ero sotto Kubuntu.
Mica sono winaro io.
Onestamente, è da quando ho messo la 3850 che on avvio linux, ho dovuto fare un po' di modifiche e non ho ancora reinstallato il bootmanager.
Mi mancava questa info...
Cioè in ati sono riusciti a fare un bug che funziona non solo sotto explorer, opera, firefox, ma funziona pure in linux ?
Questo si che è multipiattaforma...:D
Comunque mai usato VLC in vita mia, sotto win vado di media player classic + ffdshow, sotto linux vado di mplayer
jventure
02-02-2008, 08:43
Cioè in ati sono riusciti a fare un bug che funziona non solo sotto explorer, opera, firefox, ma funziona pure in linux ?
No No sotto linux nessun baco
alemeno con i catalyst 7.12 x.org gnome e firefox
l'unico baco che c'è è che la serie 3800 non è supportata, nemmeno con gli 8.1
Karoviev
02-02-2008, 08:53
Non capisco perchè non dovrebbe servire a niente se davvero funziona. Io sono costretto a tenerla fissa al 55% per avere un compromesso prestazioni/rumore. Se potessi scegliere la metterei a 45-50% in idle e 60-70% in game, che tanto il sonoro dei giochi ci va sopra.
Onestamente, è da quando ho messo la 3850 che on avvio linux, ho dovuto fare un po' di modifiche e non ho ancora reinstallato il bootmanager.
Mi mancava questa info...
Comunque mai usato VLC in vita mia, sotto win vado di media player classic + ffdshow, sotto linux vado di mplayer
Io sia sotto win che linux uso VLC e mi trovo molto bene.
Mi piace perchè con una unica installazione ho player e vari codec.
No il baco era solo sotto win.
Purtroppo la 3850 non sono ancora riuscito a farla andare coi driver fglrx sotto kubuntu perchè quando do aticonfig --initial mi dà core dump.
Se cambio a mano xorg.conf x non parte piu'.
Devo guardare bene i log, forse lo faccio stasera.
Ah chiaramente il problema su vlc era solo su win.
IntoTrouble
02-02-2008, 11:12
mmmm interessante! :)
Questa è la mia
http://img521.imageshack.us/img521/3552/sapphire3850512mbhp9.th.jpg (http://img521.imageshack.us/my.php?image=sapphire3850512mbhp9.jpg)
Ora chiedo sul thread delle 3870 a quanto gli sta il vcore in 3d :p
Provato e (ovviamente) non funziona. Rassegnatevi, non c'è modo di alzare il voltaggio nè attraverso bios nè attraverso software. :rolleyes:
Provato e (ovviamente) non funziona. Rassegnatevi, non c'è modo di alzare il voltaggio nè attraverso bios nè attraverso software. :rolleyes:
porcaccia miseria l havevo gia scaricato e stavo x provarlo
The Solutor
02-02-2008, 14:19
Non capisco perchè non dovrebbe servire a niente se davvero funziona.
Intendevo ai fini ell'overclock, se lo scopo è limitarne la rumorosità sotto sforzo, ovvio che serve.
Però personalmente non ho il problema, la mia ventola partea palla pe un paio di secondi solo dopo lunghe sessioni di gioco o benchmark, solo lo stabiliti tet dy ATT riesce a risvegliare la ventola dal suo giracchiare tranquilla.
The Solutor
02-02-2008, 14:21
No No sotto linux nessun baco
alemeno con i catalyst 7.12 x.org gnome e firefox
Ah, ecco...
l'unico baco che c'è è che la serie 3800 non è supportata, nemmeno con gli 8.1
Da quello che leggo, con gli 8.1 la serie HD3xxx non è supportata però funzionano tranquillamente.
Non ho ancora provato personalmente però
jventure
02-02-2008, 16:17
Da quello che leggo, con gli 8.1 la serie HD3xxx non è supportata però funzionano tranquillamente.
Non ho ancora provato personalmente però
Si per funzionare funziona, hai l'accelerazione 3D completa e AIGLX funziona benone (a tremoulus faccio più FPS di windows :D), solo che non essendoci controllo delle temperature e della ventola non mi fido a giocare sotto linux inoltre non c'è modo di fare overclock.
cmq in dailyuse va benone sia con i 7.12 che con gli 8.1
Paolosnz
02-02-2008, 18:23
mi sembra di aver capito che con vista si hanno prestazioni migliori per i nuovi giochi... ho capito male?
Irdelino
02-02-2008, 19:35
scusate una curiosità, forse un po stupida, ma come fate a vedere le temperature della gpu e della cpu mentre giocate?
thank
Tony_Montana91
02-02-2008, 20:24
scusate una curiosità, forse un po stupida, ma come fate a vedere le temperature della gpu e della cpu mentre giocate?
thank
Me lo chiedo anche io!!!:stordita:
xspeed90
02-02-2008, 20:35
con rivatuner,se nn sbaglio c'è anche una guida che lo spiega molto bene
thank
Bha io semplicemente abbassando a icona il gioco, apro il ccc per la gpu e everest per il resto....non credo ci siano altri modi oltre che abbassare a icona l'applicazione...
C'è anche l'OSD di Ati Tray Tool volendo, su qualke thread ho postato come fare.... forse dentro quello della 1950 pro agp
k-durant
02-02-2008, 21:03
'sera, volevo sapere come va questa schedozza con gli ultimi giochi, specie quelli che sfruttano unreal engine 3
- Gears of war, bioshock, turok
e anche altri giochi come stalker, motogp, r6 vegas
e poi con Crysis come vi comportate, quanti filtri si riescono a mettere per avere fluidità, frames..
ditemi se vale la pena prendere questa scheda per tenerla 1 annetto e mezzo - 2, devo stare a 1680x1050 come risoluzione
ciao
si quelli di Ati investigano sempre però gli manca il tenente Colombo :asd: :D
in ogni caso il cleartype imho è + carino...anzi io oltre al cleartype gli metto pure il bold ai caratteri delle icone...non ho problemi di vista ma me piace così :asd:
Vittorio_1987
02-02-2008, 23:33
thank
Ci sono vari programmi...per quanto riguarda la gpu, tra i più famosi ci sono rivatuner e atitool. Se non hai esperienza leggi qualche guida o chiedi consigli qui prima di toccare qualsiasi cosa...Personalmente ti consiglio Rivatuner visto che è disponibile un file che te lo fa diventare italiano.
Bha io semplicemente abbassando a icona il gioco, apro il ccc per la gpu e everest per il resto....non credo ci siano altri modi oltre che abbassare a icona l'applicazione...
Invece ci sono...questi programmi ti permettono di monitorare la temperatura mentre giochi...quello che fai tu è altamente sconsigliato...le temperature si devono monitorare quando la gpu è sotto sforzo...se riduci a icona il gioco, l'utilizzo della scheda video va a 0%...le temperature vanno controllate mentre viene utilizzata la scheda.
Karoviev
03-02-2008, 16:33
'sera, volevo sapere come va questa schedozza con gli ultimi giochi, specie quelli che sfruttano unreal engine 3
- Gears of war, bioshock, turok
e anche altri giochi come stalker, motogp, r6 vegas
e poi con Crysis come vi comportate, quanti filtri si riescono a mettere per avere fluidità, frames..
ditemi se vale la pena prendere questa scheda per tenerla 1 annetto e mezzo - 2, devo stare a 1680x1050 come risoluzione
ciao
GoW va benissimo se lo patchi e tweaki l'ini attivando le streaming textures, bisoshock viaggia benissimo, turok non ne ho idea, stalker va liscio come l'olio, idem motogp, r6vegas non l'ho provato ma sembra uno dei pochi giochi in cui questa vga è al livello se non addirittura sopra alla 8800gt.
crysis è giocabile in 1280x1024 con vga occata a 720/950,ma forse preferisco la maggiore fluidità della 1024*768, che per contro presenta delle scalettature piuttosto evidenti. I filtri dimenticali con Crysis se vuoi tenero tutto su high.
Queste impressioni si riferiscono alla 1280x1024 con la config in firma.
:eek: :eek: :eek:
Ho overcloccato solo la cpu, non ho voluto esagerare, giusto un 350x8 vdefault con ram a 840mhz 4-4-4-12
http://img254.imageshack.us/img254/1556/3dmerd2006updateqd0.th.jpg (http://img254.imageshack.us/my.php?image=3dmerd2006updateqd0.jpg)
http://service.futuremark.com/orb/resultanalyzer.jsp?projectType=14&XLID=0&UID=13881632
Very impressive! :cool:
ipertotix
03-02-2008, 20:09
:eek: :eek: :eek:
Ho overcloccato solo la cpu, non ho voluto esagerare, giusto un 350x8 vdefault con ram a 840mhz 4-4-4-12
http://img254.imageshack.us/img254/1556/3dmerd2006updateqd0.th.jpg (http://img254.imageshack.us/my.php?image=3dmerd2006updateqd0.jpg)
http://service.futuremark.com/orb/resultanalyzer.jsp?projectType=14&XLID=0&UID=13881632
Very impressive! :cool:
ora si che ci sei...;)
e pensa a quanto potresti arrivare portando la vga a 750/950...:eek:
io con la cpu in firma (un misero x2 4200+ x il momento..) e la vga a 730/900 faccio circa 9000 pt. al 3dmark06, ma se avessi avuto gia un qualunque e6400@3200 m'avrebbe segnato come minimo 10k-10.5k pt...:rolleyes:
a proposito...che cpu monti tu?? :mbe:
Matrice_GR
03-02-2008, 20:24
Ora provo con i 740/950 e con il procio a 2720 vediamo quanto fa.
Matrice_GR
03-02-2008, 21:22
9604 Totale con 739/939
Non so perchè con i vecchi driver mi andava di più a frequenza più alte.. boh.
3DMark Score 9604 3DMarks
SM 2.0 Score 4126 Marks
SM 3.0 Score 4639 Marks
CPU Score 2261 Marks
ora si che ci sei...;)
e pensa a quanto potresti arrivare portando la vga a 750/950...:eek:
io con la cpu in firma (un misero x2 4200+ x il momento..) e la vga a 730/900 faccio circa 9000 pt. al 3dmark06, ma se avessi avuto gia un qualunque e6400@3200 m'avrebbe segnato come minimo 10k-10.5k pt...:rolleyes:
a proposito...che cpu monti tu?? :mbe:
E2140@350x8 Vcore Default ma non ho testato con Orthos, le memorie hanno il divisore 2.4 sul bios ma cpuz segna 5:6 e lavorano a 840Mhz CL4-4-4-12@2.1v
Rispetto a default è passato da 35secondi a 21secondi al superpi....ancora devo raccogliere la mascella...
edit
Raga che ne pensate di questa è buona?
http://www.wireshop.it/prodotti/cd_117858/Peak/Peak%2DRadeon%2DHD3850%2D512MB%2D256bit%2DDDR3%2DPCI%2DE2%2E0.html
ho notato che ha il dissi diverso dalle altre marche
Raga che ne pensate di questa è buona?
http://www.wireshop.it/prodotti/cd_117858/Peak/Peak%2DRadeon%2DHD3850%2D512MB%2D256bit%2DDDR3%2DPCI%2DE2%2E0.html
ho notato che ha il dissi diverso dalle altre marche
La peak fa le ati piu' economiche.
Non la overclocchi o quasi.
Se vuoi usarla @default prendila.
Poi per quel prezzo che vuoi?
La peak fa le ati piu' economiche.
Non la overclocchi o quasi.
Se vuoi usarla @default prendila.
Poi per quel prezzo che vuoi?
Non mi interessa l'overclocking però ho notato che non ha i dissi sui chip di memoria
Non mi interessa l'overclocking però ho notato che non ha i dissi sui chip di memoria
eh, costa poco, è la piu' economica fra le 3850, risparmiano su qualcosa.
Anche la scheda è piu' corta di tutte le altre.
su qualcosa devono risparmiare...ti sei mai chiesto perchè si overcloccano pochissimo? :D
eh, costa poco, è la piu' economica fra le 3850, risparmiano su qualcosa.
Anche la scheda è piu' corta di tutte le altre.
ovvio
xgeneralex
04-02-2008, 09:46
Vabè raga ma ritorniamo sempre negli stessi discorsi...Postai una ventina di pagine fa le mie impressioni con i test effettuati cn questa peak.Cmq con la config in firma e la beneamata skedozza faccio poco meno di 12000 punti al 3d mark06. Tutti i giochi vanno benissimo la skeda qnd gioco la faccio viaggiare a 780/1000...nn mi sembra proprio malvagia...ki ha detto che nn è occabile??? inoltre a differenza delle sapphy nn arriva a 90° e nn fa casino...52° in idle e al max 72°in full load...adesso ditemi voi se conviene spendere anche 20 euri in + x un prodotto che fa + casino cn un dissipatore a mio vedere peggiore dv ci puoi friggere persino le patatine...:sofico:
ps. magari se vuoi qualcosa di migliore comprati una asus della serie overclock edition...specialmente per la qualità del dissipatore...ma nn è detto che duri di + di una Peak ;-)
Vabè raga ma ritorniamo sempre negli stessi discorsi...Postai una ventina di pagine fa le mie impressioni con i test effettuati cn questa peak.Cmq con la config in firma e la beneamata skedozza faccio poco meno di 12000 punti al 3d mark06. Tutti i giochi vanno benissimo la skeda qnd gioco la faccio viaggiare a 780/1000...nn mi sembra proprio malvagia...ki ha detto che nn è occabile??? inoltre a differenza delle sapphy nn arriva a 90° e nn fa casino...52° in idle e al max 72°in full load...adesso ditemi voi se conviene spendere anche 20 euri in + x un prodotto che fa + casino cn un dissipatore a mio vedere peggiore dv ci puoi friggere persino le patatine...:sofico:
ps. magari se vuoi qualcosa di migliore comprati una asus della serie overclock edition...specialmente per la qualità del dissipatore...ma nn è detto che duri di + di una Peak ;-)
Io ho preso una asus liscia da 512 e sto a 37 in idle.
Rumore zero.
Mi daresti il link delle prove che hai fatto grazie!!!
Vittorio_1987
04-02-2008, 12:27
Io 35 in idle con la sapphire...:mbe: E poi abbiamo anche detto che la peak avvolte ci sorprende...come ha fatto con la 3850;)
Io 35 in idle con la sapphire...:mbe: E poi abbiamo anche detto che la peak avvolte ci sorprende...come ha fatto con la 3850;)
Si ma con che temperatura ambiente?
Io ho 21 gradi in stanza...
webmagic
04-02-2008, 13:01
Io ho preso una asus liscia da 512 e sto a 37 in idle.
Rumore zero.
Concordo per la silenziosità.. il "dissipatorino" ASUS la tiene in idle a 32°C, full load scarsi 60°C a 750/983 e ci devo ancora lavorare!
http://img242.imagevenue.com/loc480/th_29981_26012008401_122_480lo.jpg (http://img242.imagevenue.com/img.php?image=29981_26012008401_122_480lo.jpg)http://img164.imagevenue.com/loc993/th_29984_26012008404_122_993lo.jpg (http://img164.imagevenue.com/img.php?image=29984_26012008404_122_993lo.jpg)
dio13579
04-02-2008, 13:35
qualcuno potrebbe dirmi che livello di overclock stabile siete riusciti ad ottenere con la 3850 da 256mb
qualcuno potrebbe dirmi che livello di overclock stabile siete riusciti ad ottenere con la 3850 da 256mb
stabile al 100% con tutti i giochi 740/1000..se pompo di + in alcuni giochi crasha..
PS
la ventola va settata al 60% quando giochi per tenere le temp sui 70°
jventure
04-02-2008, 13:52
750/999 in dailygame sono arrivtao a 789/999 al massimo per un giro di 3dmark ma con crash nei giochi
Vittorio_1987
04-02-2008, 13:58
Si ma con che temperatura ambiente?
Io ho 21 gradi in stanza...
Ho il condizionatore acceso quindi precisamente 25°...cmq le mie temperature per il 70% sono merito del case.
Ho il condizionatore acceso quindi precisamente 25°...cmq le mie temperature per il 70% sono merito del case.
Scusa che case hai?
Edit:Ho sbagliato 3D scusate...
dio13579
04-02-2008, 14:19
750/999 in dailygame sono arrivtao a 789/999 al massimo per un giro di 3dmark ma con crash nei giochi
grazie, ora li provo anch'io...:D
Vittorio_1987
04-02-2008, 14:34
Scusa che case hai?
Come base è un hp pavilion m8060 solo che c'ho fatto un paio di modifiche;) Per esempio mi sono fatto rifare la parte sinistra in modo da poterci mettere due ventole da 120. Poi ho levato il pmd bay e c'ho messo un'altra ventola. In full la 3850 difficilmente supera i 70.
xspeed90
04-02-2008, 14:51
oggi mentre giocavo a tdu,esco dal gioco e dopo un po' (meno di un 1),appare una schermata blu,che dice errori relativi ai driver ,che sono bloccati in un ciclo infinito ecc....:eek:
premetto che nn è overclock,tuttadi serie pure i driver,eppure nn li ha mai fatti questi errori.
mi devo preoccupare :confused:
Vittorio_1987
04-02-2008, 14:58
oggi mentre giocavo a tdu,esco dal gioco e dopo un po' (meno di un 1),appare una schermata blu,che dice errori relativi ai driver ,che sono bloccati in un ciclo infinito ecc....:eek:
premetto che nn è overclock,tuttadi serie pure i driver,eppure nn li ha mai fatti questi errori.
mi devo preoccupare :confused:
mmm adesso ti funziona correttamente?
xspeed90
04-02-2008, 15:06
mmm adesso ti funziona correttamente?
adesso si,sto giocando e i valori (temperatura,core clock,memory clock ecc..)sono sempre uguali.
ci sono programmi che testano schede video,tipo quelli della cpu??
va bene 3dmark06??(conosco solo questo)
Vittorio_1987
04-02-2008, 15:10
adesso si,sto giocando e i valori (temperatura,core clock,memory clock ecc..)sono sempre uguali.
ci sono programmi che testano schede video,tipo quelli della cpu??
va bene 3dmark06??(conosco solo questo)
Potresti dirmeli i valori?
xspeed90
04-02-2008, 15:17
allora,rilevati da rivatuner
memory clock: 828mhz
core clock: 297mhz-668.25mhz
temp: idle sta sui 54-55° full dagli 88° ai 94/95°
jventure
04-02-2008, 15:30
allora,rilevati da rivatuner
memory clock: 828mhz
core clock: 297mhz-668.25mhz
temp: idle sta sui 54-55° full dagli 88° ai 94/95°
aumenta il regime della ventola così ti si abbassano le temperature
95° son tantini
xspeed90
04-02-2008, 15:44
a quanto mi consigli di metterla,peccato che l'opzione auto in rivatuner nn funziona
a quanto mi consigli di metterla,peccato che l'opzione auto in rivatuner nn funziona
Io mi trovo bene con 55% molto difficilmente arriva a 70°
Vittorio_1987
04-02-2008, 16:02
Io ti consiglierei di fare un test mentre giochi e di regolarti il regime in modo da non superare gli 80°. Ti ricordo che da 51% di regime in poi la ventola comincia a farsi sentire:D
Vittorio_1987
04-02-2008, 16:07
Io mi trovo bene con 55% molto difficilmente arriva a 70°
Purtroppo non possiamo avere tutti la stessa configurazione...tutti devono avere opzioni personali in quanto le caratteristiche cambiano anche con la minima differenza. (per esempio anche la temperatura della stanza ha la sua importanza). Poi consiglio di monitorare la temperatura mentre si gioca (rivatuner va + che bene) perchè se a 60% di regime ti mantiene 70° per esempio, non è detto che continui a farlo dopo 1-2 ore di gioco.
xspeed90
04-02-2008, 16:09
Io ti consiglierei di fare un test mentre giochi e di regolarti il regime in modo da non superare gli 80°. Ti ricordo che da 51% di regime in poi la ventola comincia a farsi sentire:D
allora 30min di gioco,con ventola al 55%,era stabile sui 72/74°,poi dopo è arrivata sugli 80°.
l'ho messa al 60% e rimaneva sui 75 se nn erro.
cmq devo comprare altre ventole,ne ho solo una che butta fuori aria(posta dietro dove c'è la cpu)+quella dell'alimentatore,ne devo mettere una sopra che butta aria dentro e una dove c'è l'hdd,sicuramente il 50% della temperatura alta è perchè nn c'è circolo d'aria(coreggetemi se sbaglio)
Vittorio_1987
04-02-2008, 16:17
allora 30min di gioco,con ventola al 55%,era stabile sui 72/74°,poi dopo è arrivata sugli 80°.
l'ho messa al 60% e rimaneva sui 75 se nn erro.
cmq devo comprare altre ventole,ne ho solo una che butta fuori aria(posta dietro dove c'è la cpu)+quella dell'alimentatore,ne devo mettere una sopra che butta aria dentro e una dove c'è l'hdd,sicuramente il 50% della temperatura alta è perchè nn c'è circolo d'aria(coreggetemi se sbaglio)
Bè un case ben areato è la prima cosa...cmq non sei messo proprio male nel senso che se con 60% di regime e con l'utilizzo della gpu a palla ti rimane a 75° è ottimo calcolando che sulla carta questa scheda video potrebbe lavorare anche a 90° (come omino bianco:D)
xspeed90
04-02-2008, 16:24
si infatti la gpu è sempre sul 100% :rolleyes:
ps:basta che nn si fonda o si rompe,senno' dopo sono nella m***a!
Vittorio_1987
04-02-2008, 16:28
Stai tranquillo...dai 70 agli 80° è ottima la temperatura sotto sforzo;)
webmagic
04-02-2008, 17:26
No preocupe.. l'importante è che tu abbia un buon ricircolo d'aria nel case in vista dell'estate; in quel periodo saranno critiche le temperature!
Se senza overcloccarla funziona bene, allora è quella che fa per me :D ! Io non ho mai overcloccato il PC.. Certamente sarà meglio della X300SE ! Ho ordinato la Peak HD 3870 da 512MB GDDR3 a 133€...
Intendevi la 3850, vero? :stordita:
Squall81
04-02-2008, 17:27
Se senza overcloccarla funziona bene, allora è quella che fa per me :D ! Io non ho mai overcloccato il PC.. Certamente sarà meglio della X300SE ! Ho ordinato la Peak HD 3870 da 512MB GDDR3 a 133€...
3870?? o 3850?
se è la prima, dovee?
xgeneralex
04-02-2008, 18:02
Mi daresti il link delle prove che hai fatto grazie!!!
W la mia Peak indolor...:sofico:
la configurazione è in firma...
http://img170.imageshack.us/img170/6985/3dmark12000mi5.th.jpg (http://img170.imageshack.us/my.php?image=3dmark12000mi5.jpg)
xgeneralex
04-02-2008, 18:16
No no nn prendo in giro nessuno...ci mancherebbe...Io la mia la overclocco sl x giocare.Il test l'ho fatto con 780/1000 di frequenza. Immagina di conseguenza che per tenerla buona @default è ottima. Ripeto è silenziosa anke ai massimi regimi e per me è molto importante questo fattore. l'opinione cmq è personale ma in generale x il rapporto qualità prezzo sono abbastanza soddisfatto.
ma come fate a settare quei valori??non dal control catalyst vero?no perche il massimo è 750 e 950!! :eek:
con riva giusto?mi potreste passare il link giusto?
a proposito...c'è un programma per monitorare le temperature costantemente anche mentr gioco a crysis o nel 3dmark??
grazie mille!
xgeneralex
04-02-2008, 18:29
lo puoi fare sia con Riva Tuner 2.06 che con Atitool 0.27beta4. Puoi inoltre gestire la rotazione delle ventole (anche se a me non serve perchè fa tutto da sola la skedozza col suo megadissy :Prrr: ) e monitorare le temperature in ogni istante. Io cmq uso atitool e mi trovo bene. Googla e lo trovi molto facilmente..
Squall81
04-02-2008, 18:37
Qui sopra :D !
Ati Radeon HD3850 con 512MB di RAM ( stavo per prenderne una da 256 per risparmiare ma ci ho ripensato ), sono ancora in attesa del corriere...
Comunque come ho già detto non faccio overclock, quindi non dovrei avere sorprese di alcun genere. Al massimo ci piazzo dietro una ventola da 12cm, oppure basterà l'Armor+ con la ventola laterale a risolvere eventuali problemi termici :D :D :D !
se puoi disdici perchè ne ho trovata una a 119€
lo puoi fare sia con Riva Tuner 2.06 che con Atitool 0.27beta4. Puoi inoltre gestire la rotazione delle ventole (anche se a me non serve perchè fa tutto da sola la skedozza col suo megadissy ) e monitorare le temperature in ogni istante. Io cmq uso atitool e mi trovo bene. Googla e lo trovi molto facilmente..
Su Atitool ti riporta la velocità della ventola, io nn lo trovata
cmq io sto in idle a 28-29° e in full non + di 55-60°
con atitool con la mem a 981 mi dava 2 artefatti :( a 970 invece andava liscio
teomatteo89
04-02-2008, 18:42
domandina riguardante i driver video..
spesso mi appare il popup "il driver video ha smesso di funzionare ed è stato correttamente ripristinato", e appare sempre più frequentemente in rapporto alla velocità del core: se overclocco a 700 o 720 di core, diventa ingiocabile perchè riavvia e ripristina il driver video in continuazione..
il brutto però è che anche in default non è esente da problemi!
più di rado, ma mi è capitato di assistere a questi blocchi dopo aver giocato per un pò..
Ora: do la colpa ai driver, alla scheda fallata o al calore (l'ho vista arrivare anche sopra gli 80°, mentre in idle è intorno i 40°.) ?
oki perfetto....ora provo!per i driver voi quali usate??
io avevo provato i catalyst 8.1 ma stava in idle a 75/80 gradi....ora ho messo su i 7.12 extreme g e sto sui 45/50.che dite?
se puoi disdici perchè ne ho trovata una a 119€
Su Atitool ti riporta la velocità della ventola, io nn lo trovata
cmq io sto in idle a 28-29° e in full non + di 55-60°
con atitool con la mem a 981 mi dava 2 artefatti :( a 970 invece andava liscio
Squall dove l'hai trovata la 3850 a 119?? :eek:
Vittorio_1987
04-02-2008, 19:38
domandina riguardante i driver video..
spesso mi appare il popup "il driver video ha smesso di funzionare ed è stato correttamente ripristinato", e appare sempre più frequentemente in rapporto alla velocità del core: se overclocco a 700 o 720 di core, diventa ingiocabile perchè riavvia e ripristina il driver video in continuazione..
il brutto però è che anche in default non è esente da problemi!
più di rado, ma mi è capitato di assistere a questi blocchi dopo aver giocato per un pò..
Ora: do la colpa ai driver, alla scheda fallata o al calore (l'ho vista arrivare anche sopra gli 80°, mentre in idle è intorno i 40°.) ?
E' un messaggio di protezione della scheda. O l'overclock è instabile oppure hai raggiunto una temperatura troppo alta.
Murdock79
04-02-2008, 20:35
Ho appena assemblato un pc con cpu intel2160 scheda madre p5kc e un asus 3850 da 512 mb ora mi si presentano dei problemi di artefatti sia con Company of heroes,Overlord, in maniera minore con Dark Crusade e Stalker e nessun artefatto con Bioshock..ho provato a regolare la ventola al 50% con ati tool ma nn ci sono stati cambiamenti (se attivo la ricerca degli artefatti sempre col tool me li rileva subito)
Premetto che appena installato ho provato sia Stalker che dark crusade senza nessun difetto..
Non ho overcloccato nulla per precisare,visto che stavo testando il sistema
I driver sono gli 8.1
Altre prove che posso fare?
buona sera a tutti sig.!per caso hanno tirato fuori qualche nuovo programmino che overc. queste schede?con ati tools non mi ci trovo bene per niente e poi non torna al 2d in idle........che mi dite?
Squall81
04-02-2008, 21:03
Squall dove l'hai trovata la 3850 a 119?? :eek:
su trovaprezzi ma la skeda è da 256mb
sorry
ipertotix
04-02-2008, 21:23
oki perfetto....ora provo!per i driver voi quali usate??
io avevo provato i catalyst 8.1 ma stava in idle a 75/80 gradi....ora ho messo su i 7.12 extreme g e sto sui 45/50.che dite?
è vero....con gli 8.1 niente piu crash e con i giochi la scheda va piu fluida, ma stranamente le temp sono piu alte(con il dissi stock)...forse sono cambiate le impostazioni della ventola da driver...prova ne è x esempio il fatto che con il vf900 in firma le temp non sono cambiate affatto con gli 8.1...:rolleyes:
Typhoon90
04-02-2008, 22:45
ormai febbraio è iniziato, per quando sono previsti i driver 8.2?
è vero....con gli 8.1 niente piu crash e con i giochi la scheda va piu fluida, ma stranamente le temp sono piu alte(con il dissi stock)...forse sono cambiate le impostazioni della ventola da driver...prova ne è x esempio il fatto che con il vf900 in firma le temp non sono cambiate affatto con gli 8.1...:rolleyes:
Io ho dovuto rimettere i 7.12 in quanto avevo degli artefatti e altri problemucci con Crysis...
Approfitto per una domanda: c'è possibilità di visualizzare le temp della gpu in game?
grazie, buona notte
Vittorio_1987
04-02-2008, 23:07
Io ho dovuto rimettere i 7.12 in quanto avevo degli artefatti e altri problemucci con Crysis...
Approfitto per una domanda: c'è possibilità di visualizzare le temp della gpu in game?
grazie, buona notte
Si, questa e altre informazioni sono visualizzabili con rivatuner;)
Vittorio_1987
04-02-2008, 23:08
ormai febbraio è iniziato, per quando sono previsti i driver 8.2?
Che io sappia non c'è ancora una data precisa:cry:
Ma che fretta avete di mettere gli ultimi driver? Io mi trovo benissimo con i 7.11, dunque, perchè aggiornare? Ah capisco, per avere 2 fps in più su Crysis... :doh:
Qui c'è un detto che dice la gatta presciolosa fece i figli cechi :asd:
ipertotix
05-02-2008, 01:16
Ma che fretta avete di mettere gli ultimi driver? Io mi trovo benissimo con i 7.11, dunque, perchè aggiornare? Ah capisco, per avere 2 fps in più su Crysis... :doh:
proprio per crysis l'ideale sono i 7.12, visto che contengono una fix che si doveva installare a parte con i 7.11 (o una cosa simile, io non l'ho installata..), mentre con gli 8.1 è ritornato il tanto famigerato menu laggoso e la grafica corrotta all'inizio...il gioco invece gira fluido, talmente fluido che ho finito l'intero gioco in 2 serate....:D
che spettacolo....a 1440x900 con AA 2x e tutto su medio (qualcosa su high) avevo una media di 40 fps circa...non ho voluto esagerare con i dettagli se no il frame rate scendeva parecchio e in certi punti era ingiocabile....bel gioco davvero cmq....;)
Murdock79
05-02-2008, 06:50
Facendo ulteriori prove ho notato che se settavo su Optimal quality e facevo il rilevamento degli artefatti su ati tool questi nn si presentano, andando a cercare bene occore abilitatr la sola voce Adaptive anti-aliasing del CCC
Avete dei riscontri simili pure voi?
Giocando con dark crusade sono spariti mentre negli altri sono presenti ancora gli artefatti (anche se poi in CoH spariscono o cmq diminuiscono notevolmente!)
Ho anche disattivato da bios il Peg link
Anche a voi si son presentati gli stessi difetti?
xgeneralex
05-02-2008, 09:10
E' arrivata anche a me la Radeon HD 3850/512DDR3! Poi vi faccio sapere...
:Prrr: Vedi se arrivi a 12100 col 3DMark...(W Peak!!!) :sofico:
Matrice_GR
05-02-2008, 10:35
http://img220.imageshack.us/img220/8972/9934pz6.th.jpg (http://img220.imageshack.us/my.php?image=9934pz6.jpg)
:doh: per poco :fagiano:
9604 Totale con 739/939
Non so perchè con i vecchi driver mi andava di più a frequenza più alte.. boh.
3DMark Score 9604 3DMarks
SM 2.0 Score 4126 Marks
SM 3.0 Score 4639 Marks
CPU Score 2261 Marks
stai basso...io con il sistema simile al tuo e 740/1000 faccio 10300
xgeneralex
05-02-2008, 11:31
http://img220.imageshack.us/img220/8972/9934pz6.th.jpg (http://img220.imageshack.us/my.php?image=9934pz6.jpg)
:doh: per poco :fagiano:
Non Guardate i sederi delle ragazze...+ttosto guardate l'incredibile potenza PEAK!!! :read: ahahah...skerzo Raga...scusate l'idiozia ma ogni tanto ci vuole un pò di brio nel forum...lol
http://img525.imageshack.us/img525/3171/3dmark12100db9.th.jpg (http://img525.imageshack.us/my.php?image=3dmark12100db9.jpg)
Matrice_GR
05-02-2008, 11:55
Ma hai un Quad a 3600mhz :ciapet:
xgeneralex
05-02-2008, 11:58
no 3200...solo ke è settato a 400*8 di fsb e lui lo rileva a 3600...so ke è basso cm punteggio xkè me l'hanno già detto...ma mi accontento :D
Typhoon90
05-02-2008, 12:53
Qui c'è un detto che dice la gatta presciolosa fece i figli cechi :asd:
ti sbagli, non cel'ho neanche crysis
se ti trovi bene con i 7.11 buon per te, ma per quel che mi riguarda per esempio nel passare da 7.12 a 8.1 ho notato una fluidità maggiore.
E poi anche se portassero 2 fps in più non è meglio? non li paghi mica i driver, e anzi valorizzano ancor di più i soldi spesi per acquistare la 3850
Tony_Montana91
05-02-2008, 13:02
se ti trovi bene con i 7.11 buon per te, ma per quel che mi riguarda per esempio nel passare da 7.12 a 8.1 ho notato una fluidità maggiore.
E poi anche se portassero 2 fps in più non è meglio? non li paghi mica i driver, e anzi valorizzano ancor di più i soldi spesi per acquistare la 3850
Quoto a pieno!
Vittorio_1987
05-02-2008, 14:01
Con i 7.12 all'avvio Windows si "blocca" per una ventina di secondi con la barretta blu ferma; avviando un gioco esita un po' con il caricamento ma poi si lancia; mandando il pc in standby, al ripristino si spegne il disco rigido e riavvia il pc :rolleyes: ... O magari è sballato qualcosa nel BIOS? Intanto aggiorno :D !
A me non è capitato...non credo sia un problema dei catalyst...
Ti quoto in pieno, ma non era questo che volevo dire, si sà che non sempre driver nuovi portano a miglioramenti (vedi dai 7.5 fino a 7.12 con vga agp), personalmente preferisco leggere commenti di altri prima di testare qualcosa di nuovo :D (vedi 8.1 ed i problemi del quadratino bianco e scritte rosse, ma qui se non ho capito male è un problema dell'icona del CCC nel systray)
Fine Ot (se lo si può considerare tale)
Typhoon90
05-02-2008, 17:34
Ti quoto in pieno, ma non era questo che volevo dire, si sà che non sempre driver nuovi portano a miglioramenti (vedi dai 7.5 fino a 7.12 con vga agp), personalmente preferisco leggere commenti di altri prima di testare qualcosa di nuovo :D (vedi 8.1 ed i problemi del quadratino bianco e scritte rosse, ma qui se non ho capito male è un problema dell'icona del CCC nel systray)
Fine Ot (se lo si può considerare tale)
ok, capito
ragazzi ma qualcuno di voi a provato il nuovo power strip?vi funziona bene?
Forse sarà la mia prox scheda :cool: Mi date qualche dato di dove arriva in overclock?
Vittorio_1987
05-02-2008, 18:50
Forse sarà la mia prox scheda :cool: Mi date qualche dato di dove arriva in overclock?
Io 750/1000:D
Matrice_GR
05-02-2008, 18:54
731/931 Mi trovo benissimo :fagiano:
Sarebbe a dire? come la 3870 8salvo memorie).. a liquido dove si arriva? cmq ancora non c'è la possibilità di sbloccare i voltaggi vero? :cry:
Vittorio_1987
05-02-2008, 19:14
Sarebbe a dire? come la 3870 8salvo memorie).. a liquido dove si arriva? cmq ancora non c'è la possibilità di sbloccare i voltaggi vero? :cry:
Si puoi farla viaggiare come una 3870 senza problemi;)
ragazzi ma qualcuno di voi a provato il nuovo power strip?vi funziona bene?
Mi associo alla domanda ;)
ipertotix
05-02-2008, 22:34
io ho provato uno degli ultimi e non supportava ancora la serie hd 38xx....forse l'ultimo la supporta...ma non penso che permetta di regolare la ventola.....:rolleyes:
Atitool manda la scheda in full quando si fa scan for arctifacts?
Cioè si raggiungono le temperature di punta?
Altrimenti che si usa?
Atitool manda la scheda in full quando si fa scan for arctifacts?
Cioè si raggiungono le temperature di punta?
Altrimenti che si usa?
consiglio GPU CAPS Viewer, e il suo "fur rendering"
bYeZ!
Murdock79
06-02-2008, 06:10
Rieccomi dopo ulteriori test sulla scheda..
Ho provato 3dmark dal 03 al 06 e ho notato che gli artefatti maggiori li ha su Wing of fury dello 03, ma non riesco a trovare la causa scatenante..se cambio inpostazioni del CC ad esempio poi sullo Scan arctifacts gira liscio per poi ripresentarsi dopo!! :muro:
Ho un'unica certezza matematica, che appena installati (ho messo subito gli 8.1) sia su Stalker che Dark crusade non davano problemi..che si sono poi verificati con CoH (che abbia installato qualcosa che ha fatto casini..tipo directx? Ma nessuno ci gioca per sapere come va a voi ? :doh: )
Datemi una mano a venirne fuori perfavore!!
Squall81
06-02-2008, 08:47
Certo che anche la mia scheda, come quella di Squall, mi ha riservato una sorpresa.... ( vedi allegato )!
Ma io NON voglio Hypermemory! A che cacchio mi serve se ho 1280x1024 di risoluzione? Mi rallenta il sistema e basta... Come faccio ad ammazzarlo :cool: ?
Da quello che ho visto, non è solo a noi e non solo alle peak, se non sbaglio anche un'asus ho visto così. cmq non so se è una cosa che può far rallentare, poichè se al giocho non serve più ram dei 512 di base allora non utilizzerà l'hypermemory.
felicemastronzo
06-02-2008, 08:53
Ragazzi vorrei sapere cosa è il bridge PCIe2AGP che dovrebbe montare la 3850 agp in termini prestazionali e sopratutto se c'è già un sito dove si vende?Grazie RIGà....
Ragazzi vorrei sapere cosa è il bridge PCIe2AGP che dovrebbe montare la 3850 agp in termini prestazionali e sopratutto se c'è già un sito dove si vende?Grazie RIGà....
Di dove sei?
felicemastronzo
06-02-2008, 09:04
Di dove sei?
Provincia di Bari perchè?ciau
Provincia di Bari perchè?ciau
perchè se eri delle mie parti ti indicavo un negozio.
felicemastronzo
06-02-2008, 09:07
Quindi è già in Italia?Ma tu l'hai capita questa storia del bridge PCIe2AGP?
Quindi è già in Italia?Ma tu l'hai capita questa storia del bridge PCIe2AGP?
E' il famoso chip rialto di ati.
Cerca nel forum vedrai che trovi.
La scheda ti verrà comunque intorno ai 180 euro.
felicemastronzo
06-02-2008, 09:10
L'hai già comprato tu?O sai quanto costa nel tuo negozio?ciau
L'hai già comprato tu?O sai quanto costa nel tuo negozio?ciau
No, io ho il pci express.
Salve,
da quando ho installato la scheda video ho un piccolo problema.
Durante l'avvio del OS la scritta windows su sfondo azzurro appare con un ombra rossa, non più bianca come prima. Inoltre sono diventate rosse le voci in google e rosati i titoli della cartelle aperte sul desktop. Dimenticavo, ho installato i driver più aggiornati scaricati direttamente dal sito della ATI.
Grazie per l'aiuto.
Salve,
Durante l'avvio del OS la scritta windows su sfondo azzurro appare con un ombra rossa, non più bianca come prima. Inoltre sono diventate rosse le voci in google e rosati i titoli della cartelle aperte sul desktop. Dimenticavo, ho installato i driver più aggiornati scaricati direttamente dal sito della ATI.
Grazie per l'aiuto.
Leggi a pagina 198 la risposta a me di The solutor
Vittorio_1987
06-02-2008, 16:36
Salve,
Grazie per l'aiuto.
Abilita cleartype;)
Abilita cleartype;)
e dove si abilità?
dio13579
06-02-2008, 17:49
e dove si abilità?
tasto destro sul desktop-proprietà-aspetto-effetti-modifica la seconda opzione(usa il seguente metodo per smussare...)
tasto destro sul desktop-proprietà-aspetto-effetti-modifica la seconda opzione(usa il seguente metodo per smussare...)
grazie:)
Vittorio_1987
07-02-2008, 12:11
Con la Radeon HD 3850 si ha anche una migliore visione di Windows ( + nitida )! Bella lì!
Io non l'ho notata tutta sta differenza...si vede che prima con la scheda video eri messo maluccio:D
xspeed90
07-02-2008, 12:25
anche me ha dato questo effetto,io prima avevo una ati radeon 9200se 128mb
gianlu1993
07-02-2008, 12:40
anche me ha dato questo effetto,io prima avevo una ati radeon 9200se 128mb
e vabè grazie, è come passare dalle stalle alle stelle :D
xspeed90
07-02-2008, 12:44
e vabè grazie, è come passare dalle stalle alle stelle :D
:Prrr: :D :D
gia' hai ragione,cmq ha anche la sua eta' 5/6 anni,pero' sul muletto funziona ancora da dio,certo coi giochi della sua eta' :D
Salve a tutti ,
ho 'intenzione di prendere una 3850.
La scelta si pone tra ASUS e Sapphire.
Mi potete dire eventuali differenze ?
Con le ASUS devo x forza usare i driver forniti da ASUS ?
Particolare importanza x me' e' anche la silenziosita' ( in 2D ) , su questo ci sono differenze ?
Grazie
Murdock79
07-02-2008, 13:55
Ho provato con i driver 8.1 hotfix sembrava leggermente migliorata la situazione, solo che mi portano a blocco del sistema appena avvio il pc...
Son passato ai 7.11 (che non avevo ancora provato) mi ritrovo nella stessa situazione dei 7.12 e 8.1 (senza hotfix)
Nessuno riesce a darmi una mano a capira cosa non va (facendo magari qualche test)?
ipertotix
07-02-2008, 14:03
Salve a tutti ,
Particolare importanza x me' e' anche la silenziosita' ( in 2D ) , su questo ci sono differenze ?
Grazie
mah...qualitativamente e come prestazioni non c'è alcuna differenza....cambia solo il dissi che con l'Asus è piu efficiente (e silenzioso)...in ogni caso in 2D sono silenziose entrambe (anche la sapphire, visto che il regime di rotazione in idle è del 25% circa..)...come driver invece devi usare i catalyst in entrambi i casi....con la scheda Asus al limite daranno sicuramente alcuni software in bundle x la gestione della stessa...:rolleyes:
Lolanche io ho fatto un salto prestazionale enorme da 7100 gs a HD3850
Murdock79
07-02-2008, 14:24
mah...qualitativamente e come prestazioni non c'è alcuna differenza....cambia solo il dissi che con l'Asus è piu efficiente (e silenzioso)...in ogni caso in 2D sono silenziose entrambe (anche la sapphire, visto che il regime di rotazione in idle è del 25% circa..)...come driver invece devi usare i catalyst in entrambi i casi....con la scheda Asus al limite daranno sicuramente alcuni software in bundle x la gestione della stessa...:rolleyes:
L'asus è molto bella e come dissipazione è migliore io le avevo trovate allo stesso prezzo e ho scelto asus anche per il bundle molto piu ricco, oltre ad avere Company of heroes come gioco allegato..(peccato io abbia dei problemi e nn risco a capire se la scheda è difettosa o se ho altre rogne!)
Luca77Pd
07-02-2008, 14:39
Ciao a tutti ragazzi.
Allora, sono il felicissimo possessore di una HD3850 della sapphire modello da 256 Mb. ieri sera stavo giocando a neverwinter nights 2 che non ha l'attivazione dell AA da software, e quindi ho provato ad attivaro dai catalyst.
Siccome è la mia prima scheda video ATI, prima ho sempre avuto Nvidia, ho poca dimestichezza con il Catalyst control center.
Siccome provando a attivare tutte la varie voci smoothvision ecc.. ecc.. vedevo che nel gioco l'AA non si attivava, volevo capire se sbagliavo qualcosa io , oppure se c'è qualche problema dei driver.
PS : nei giochi in cui l'AA è attivabile direttamente dall'interno del software (COD4 per esempio), il tutto funziona benissimo.
Ciao
Luca
xspeed90
07-02-2008, 15:19
magari il gioco nn sfrutta l'AA
Vittorio_1987
07-02-2008, 15:55
Salve a tutti ,
Grazie
Come ti ha già spiegato egregiamente ipertotix, la differenza è minima...cmq il mio consiglio è sempre quello di prendere la scheda che trovi al prezzo migliore visto che la differenza più significante tra queste due è la temperatura. Quindi se hai un case ben areato anche la sapphire ti darà delle soddisfazioni :D Se invece il tuo case non riesce a mantenere basse le temperature dei vari hardware che monti e soprattutto se vuoi installare i catalyst 8.1 (che fanno salire di vari gradi la temperatura), prendi la asus :D
Luca77Pd
07-02-2008, 15:58
magari il gioco nn sfrutta l'AA
Non credo...con la vecchia Geffo che avevo l'avevo provato con AA e funzionava....
Vittorio_1987
07-02-2008, 16:00
L'asus è molto bella e come dissipazione è migliore io le avevo trovate allo stesso prezzo e ho scelto asus anche per il bundle molto piu ricco, oltre ad avere Company of heroes come gioco allegato..(peccato io abbia dei problemi e nn risco a capire se la scheda è difettosa o se ho altre rogne!)
Che problemi hai?
Vittorio_1987
07-02-2008, 16:01
Non credo...con la vecchia Geffo che avevo l'avevo provato con AA e funzionava....
Prova a reinstallare/cambiare catalyst
ciao a tutti! pure io ho una peak pagata 130 euro che va benissimo ma mi ritrovo con 1gb hypermemory cioè non che faccia schifo anzi!!! :D solo una domanda qualcun altro con la mia stessa scheda è riuscito ad overcloccare con overdrive?? a me fa il test applica le impostazioni ma alla fine nel current clock ci sono sempre quelle di default!! :(
Come ti ha già spiegato egregiamente ipertotix, la differenza è minima...cmq il mio consiglio è sempre quello di prendere la scheda che trovi al prezzo migliore visto che la differenza più significante tra queste due è la temperatura. Quindi se hai un case ben areato anche la sapphire ti darà delle soddisfazioni :D Se invece il tuo case non riesce a mantenere basse le temperature dei vari hardware che monti e soprattutto se vuoi installare i catalyst 8.1 (che fanno salire di vari gradi la temperatura), prendi la asus :D
Salve della ASUS esistono 2 modelli : quello "standard" e quello con il dissi "maggiorato". Quando parlate di ASUS intendete quello con il dissi "maggiorato" ?
Altra domandina : sulle 2 schede e' possibile variare la velocita' della ventola ?
Vittorio_1987
07-02-2008, 16:18
Salve della ASUS esistono 2 modelli : quello "standard" e quello con il dissi "maggiorato". Quando parlate di ASUS intendete quello con il dissi "maggiorato" ?
Altra domandina : sulle 2 schede e' possibile variare la velocita' della ventola ?
Già con quello standard ti troverai più che bene. Si è possibile variare la velocità della ventola;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.