PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Nikon D40 / D40x

Pagine : 1 2 3 4 5 [6] 7 8 9 10

JCD's back
26-11-2008, 12:58
Eh eh come potete vedere sono ben indietro come cultura fotografica!
Quindi, in via teorica, le foto sfuocate sullo sfondo sono fattibili anche con una compatta???

Ok gioroig che gli obiettivi AF-S sono compatibili con la D40, ma sono anche motorizzati? Mi permettonoi cioè di usare l'autofocus?

TUTTI gli AF-S sono motorizzati ;)

gioroig
26-11-2008, 14:20
Ok gioroig che gli obiettivi AF-S sono compatibili con la D40, ma sono anche motorizzati? Mi permettonoi cioè di usare l'autofocus?
Specifichiamo: in linea genreale tutti gli obiettivi "Nikon" o con attacco per Nikon, sono compatibili con la D40.
- gli AF-S sono motorizzati e quindi compatibili in tutte le funzioni con la D40 e la D60;
- gli AF sono compatibili, ma devi usare la messa a fuoco manuale e puoi usare l'esposimetro della fotocamera;
- gli obiettivi più vecchi, sono anch'essi compatibili ma devi mettere a fuoco manualmente e perdi la lettura dell'esposimetro.

Sempre se ho capito bene, visto che sono un novellino anch'io... (ho la D40 da sole due settimane :p)

riporto
26-11-2008, 14:32
TUTTI gli AF-S sono motorizzati ;)

Beh se è così mi sa che mi farò un bel regalo di natale! :)

p.s. dritte per imparare ad usarla bene? Libri? Siti? ecc

gioroig
26-11-2008, 14:38
p.s. dritte per imparare ad usarla bene? Libri? Siti? ecc
Sul sito della nikon trovi un vero e proprio corso di fotografia on line... ;)
Per curiosità varie, girovaga tra i 3D sia in questo forum, sia su quello della Nikon e troverai sempre gente disposta a darti dritte e consigli..... :angel:

hornet75
26-11-2008, 16:59
Eh eh come potete vedere sono ben indietro come cultura fotografica!
Quindi, in via teorica, le foto sfuocate sullo sfondo sono fattibili anche con una compatta???

Qualsiasi obiettivo prodotto da Nikon dal 1959 ad oggi è compatibile con la Nikon D40, questo perchè Nikon non ha mai cambiato il bocchettone di attacco sulle proprie reflex.

Detto questo bisogna fare dei distinguo:

Tutte la serie di ottiche Nikon tipo "AI" o "AI-S" sono manuali quindi non hanno l'autofocus su nessuna fotocamera. Sulla D40 montando questo tipo di ottiche (ce ne sono veramente di pregevoli) perdi l'esposimetro e tutti i programmi di scatto predefiniti, possono essere usate solo in modalità "M" completamente manuale.

Tutta la serie di ottiche AF non funzionano in autofocus sulla Nikon D40 solo in manuale mentre tutti gli altri automatismi incluso l'esposimetro funzionano correttamente.

Tutte la serie di ottiche AF-S sono totalmente compatibili incluso l'autofocus, esistono anche ottiche di terze parti (Sigma, Tamron, Tokina) utilizzabili in autofocus con la D40 e il loro numero è in costante aumento.

Come segnalato da gioroig c'è un elenco completo e aggiornato fatto da me che include tutte le ottiche attualmente utilizzabili con la D40 in AUTOFOCUS e lo trovi alla prima pagina di questo thread oppure cliccando sul link:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=24014046&postcount=1

riporto
27-11-2008, 09:02
Grazie a me interessava solo sapere se l'autofocus su una reflex aveva senso e se l'obiettivo incluso nel kit prevedeva questa funzione. :)

Murphy
27-11-2008, 09:13
Grazie a me interessava solo sapere se l'autofocus su una reflex aveva senso e se l'obiettivo incluso nel kit prevedeva questa funzione. :)

certo che ha senso. se provi a fotografare una gara di motociclismo di sicuro l'autofocus è + veloce di te che focheggi a mano con un mirino poco luminoso.

alla domanda:

si è possibile

magari non avrai uno sfocato degno di una reflex, ma si può fare.

ecco un'esempio con la mia canon a630

http://www.flickr.com/photos/14779819@N02/2774428449/sizes/o/

riporto
28-11-2008, 08:01
Ragazzi mi trovo in seria difficoltà...
Ieri sera mi son fatto un bel giro su dpreview e trovaprezzi e ho trovato un'ardua concorrenza per la D40. In poche parole ho visto che nella fascia di prezzo 350-400 euro ci sono molto validissime alternative alla D40, da parte di Canon, Pentax e Olympus per lo meno. Alcune, a mio avviso, anche tecnologicamente più avanzate!
Sono in difficoltà, io non ho prefernze di marca, ho sempre avuto Canon per le compatte e mi son sempre trovato bene ma ciò non vuol dire. L'unica cosa che mi potrebbe far propendere nuovamente per Canon, caratteristiche tecniceh a parte, è il fatto che è "made in japan" (parlo della D1000), sarà un pregiudizio, ma per un oggetto così sofisticato e di quella fascia di prezzo non sono molto propenso per le varie "made in china/thailand"...

Murphy
28-11-2008, 08:18
Ragazzi mi trovo in seria difficoltà...
Ieri sera mi son fatto un bel giro su dpreview e trovaprezzi e ho trovato un'ardua concorrenza per la D40. In poche parole ho visto che nella fascia di prezzo 350-400 euro ci sono molto validissime alternative alla D40, da parte di Canon, Pentax e Olympus per lo meno. Alcune, a mio avviso, anche tecnologicamente più avanzate!
Sono in difficoltà, io non ho prefernze di marca, ho sempre avuto Canon per le compatte e mi son sempre trovato bene ma ciò non vuol dire. L'unica cosa che mi potrebbe far propendere nuovamente per Canon, caratteristiche tecniceh a parte, è il fatto che è "made in japan" (parlo della D1000), sarà un pregiudizio, ma per un oggetto così sofisticato e di quella fascia di prezzo non sono molto propenso per le varie "made in china/thailand"...

cmq dipende da quanto vuoi spendere.

adesso anche la nikon D60 si è abbassata di prezzo, e anche la nikon D80 di fascia superiore ha un ottimo prezzo.

idem per la canon 450d(la 1000d la lascerei, tranne se il prezzo è molto buono)!

riporto
28-11-2008, 08:58
Vorrei stare attorno ai 350 massimo massimo 400!
Ma il mio "problema" ora non è quello, visto che per il mio budget c'è un'ampia offerta!

hornet75
28-11-2008, 13:16
Vorrei stare attorno ai 350 massimo massimo 400!
Ma il mio "problema" ora non è quello, visto che per il mio budget c'è un'ampia offerta!

Ok, però non puoi pretendere che nel thread ufficiale della D40/D40X ti diamo un parere "oggettivo" sulle altre papabili fotocamere, conviene che ti accodi ad uno dei tanti thread nella sezione "consigli sugli acquisti":

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=25206841#post25206841

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1871677

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1871254

ecc.........

Questo è il thread per rispondere alle domande tecniche sulle Nikon entry level.

riporto
28-11-2008, 14:33
Ok grazie, ci scrivo subito!

Aaaah che dura scelta mi aspetta! :D

mastromas
29-11-2008, 09:12
Salve ragazzi, stavo leggendo la discussione e mi ritrovo nello stesso problema...
Allora, per Natale vorrei regalarmi una reflex entry-level (purtroppo non c'è niente da fare...anche la migliore compatta o bridge le prende di santa ragione da qualsiasi reflex)...
Ieri, a Napoli c'era il Nital Day ed ho provato sia la D40 che la D60...entrambe belle macchine per un novello..però la cosa che mi attirava della D40 è che per 480€ c'è un kit che comprende D40 + 18-55 AF-S + 55-200AF-S...
Il che è interessante, perchè penso che il 18-55 sia solo un grandangolare o quasi..giusto?!?!?
Domanda da ignorante: obiettivo 55-200 significa che montando quell'obiettivo avrò un fattore di moltiplicazione zoom 4X? O meglio...poichè sono abituato alle compatti dove è possibile fare zoom, ho il chiodo fisso che quando metto un obiettivo su una reflex il fattore di ingrandimento è fisso...(invece dovrebbe variare girando la ghiera?:doh: )
Ma la D40 è molto obsoleta come tecnologia?!??!
Cmq la concorrente BRIDGE di riferimento è rappresentata da : SONY DSC - H50 o PANASONIC FZ50...ne approfitto e vi chiedo...quel'è la migliore tra le due?! mi sembra che la Fz50 sia più vecchiotta..

Grazie mille per la serie di domande...:)

hornet75
29-11-2008, 09:46
Ciao mastromas, anzitutto per le bridge devi chiedere altrove, ci sono anche dei thread appositi, per la D40 invece è il posto giusto. Inizierei con il dirti che la D40 con il doppio kit a 480 euro è un'occasione che non dovresti lasciarti sfuggire. Per gli zoom scordati il fattore di moltiplicazione X devi imparare a ragionare in mm.

Se ti può essere di aiuto vai al seguente link, troverai un utile strumento della Tamron per valutare come varia l'inquadratura alle varie lunghezze focali espresse in mm.

http://www.tamron.com/lenses/learning_center/tools/focal-length-comparison.php

La tecnologia della D40 è del 2007 e la macchina è ancora regolarmente in commercio, secondo te è obsoleta?

R|kHunter
29-11-2008, 09:48
Ti faccio un esempio molto banale: il 18-55 ha una focale equivalente di 27-83 mm

Il 55-200 ha una focale equivalente di 83-300 mm

Di media la stragrande maggioranza delle compattine parte da una lunghezza focale equivalente di 28mm quindi diciamo che sulla reflex col 18-55 (ovvero equivalente 27-83mm) hai la stessa copertura in grandangolo e lo stesso potere di zoom di una compatta con zoom 3x circa (una compatta zoom 3x ha una copertura focale di solito pari a 28-84mm)

Se invece consideri entrambi gli obbiettivi quindi anche il 55-200 sempre volendo fare un paragone con le compattine tu hai una copertura equivalente totale combinata dei due obbiettivi di 27-300 mm che equivalgono quindi a una compatta con zoom 11X

Spero di essere stato chiaro

LeFreak
29-11-2008, 10:16
.. comunque vai alla grande con la D40, anche perchè con la differenza di prezzo di una reflex motorizzata, ci compri tranquillamente uno o due obiettivi Nikon AF-S (ovvero motorizzati) per la D40... ;)

Esagerato :p
La canon 1000d costa 30 euro di più ed ha af motorizzato (ma anche liveview e l'obiettivo kit stabilizzato ;) )

Inizierei con il dirti che la D40 con il doppio kit a 480 euro è un'occasione che non dovresti lasciarti sfuggire.

Che la nikon d40 sia una buona macchina per iniziare non lo discuto, ma non sono d'accordo che a 480€ sia un'occasione particolare, visto che si trovano in doppio kit altre macchine un pò più recenti e più versatili, come pentax k-m (a 500€) o canon 1000d (a 540€); della canon ne ho accennato prima, della pentax vedo che ha anche stabilizzatore sul corpo macchina e sgrulla polvere che la nikon non ha (entrambe hanno motore af sul corpo ovviamente).
Boh, io se dovessi fare oggi l'acquisto andrei su una di queste canon/pentax (o sulla più anziana olympus e510 che si trova ancora e a prezzi davvero eccellenti).

hornet75
29-11-2008, 10:38
La canon 1000d costa 30 euro di più ed ha af motorizzato (ma anche liveview e l'obiettivo kit stabilizzato ;) )

Che la nikon d40 sia una buona macchina per iniziare non lo discuto, ma non sono d'accordo che a 480€ sia un'occasione particolare, visto che si trovano in doppio kit altre macchine un pò più recenti e più versatili, come pentax k-m (a 500€) o canon 1000d (a 540€); della canon ne ho accennato prima, della pentax vedo che ha anche stabilizzatore sul corpo macchina e sgrulla polvere che la nikon non ha (entrambe hanno motore af sul corpo ovviamente).
Boh, io se dovessi fare oggi l'acquisto andrei su una di queste canon/pentax (o sulla più anziana olympus e510 che si trova ancora e a prezzi davvero eccellenti).

Sono buone alternative, ma personalmente non approvo la scelta di Pentax di "alleggerire" i suoi obiettivi in kit abbinati alla nuova k-m, se c'era una cosa che mi piaceva era l'attacco in metallo della baionetta, ora invece si sono allineati alla concorrenza verso il basso per risparmiare. Per la Canon per me è intollerabile che in raw scatti solo a 1,5 fps.

Entrambe non hanno caratteristiche tali da farmele preferire ad una Nikon, del resto chi scrive in questo thread o cerca consigli qui lo fa perchè ha già una certa propensione per questo marchio altrimenti è pieno di discussioni su "quale sia migliore di chi". In ambito Nikon quel prezzo è molto buono anche perchè non scordiamoci che su prodotti nital hai un anno di garanzia in più sul corpo e 2 anni in più sulle ottiche rispetto alla concorrenza, che non è poco.

hornet75
29-11-2008, 10:40
La canon 1000d costa 30 euro di più ed ha af motorizzato (ma anche liveview e l'obiettivo kit stabilizzato ;)

Errore, la Canon come tutte le EOS non ha il motore AF come la Nikon, sono le ottiche per Canon ad essere tutte motorizzate.

LeFreak
29-11-2008, 10:44
Errore, la Canon come tutte le EOS non ha il motore AF come la Nikon, sono le ottiche per Canon ad essere tutte motorizzate.

Punto a favore della canon in ogni caso, visto che non tutte le nikon lo sono :Prrr:
Se non ricordo male su queste nikon (d40-60) se si vuole usare un cinquantino c'è qualche problema, o sbaglio?

medros
29-11-2008, 10:52
Punto a favore della canon in ogni caso, visto che non tutte le nikon lo sono :Prrr:
Se non ricordo male su queste nikon (d40-60) se si vuole usare un cinquantino c'è qualche problema, o sbaglio?

ho visto il corpo macchina della canon 1000d...è terribile!
una macchinetta rachitica :D

guarda, posseggo la nikon d40 e la trovo meravigliosa!
tornassi indietro non rifarei questo acquisto solo per un motivo: andrei sull'usato sicuro e prenderei una D80 usata.
Ma sul nuovo, ha un rapporto qualità/prezzo altissimo.
Il jpeg della d40 (per chi non vuole smanettare in post produzione) è già ottimo.

P.S.: Hornet, ti devo mandare un PM, ma hai la casella piena

hornet75
29-11-2008, 10:55

nessun problema, se vuoi ti mostro anche qualche foto fatta con la D40 e il suddetto 50ino. ;)

le ottiche motorizzate per la D40 sono in costante aumento, praticamente ne arrivano ogni mese, Tokina ha già annunciato che convertirà tutta la linea con attacco Nikon ad iniziare dal 12-24 motorizzato già in commercio, quindi paradossalmente la D40 è destinata ad essere sempre "migliore" con il passare del tempo. Quando un produttore importante come Nikon fa una scelta i "produttori terzi" si adeguano, questo è un aspetto da non sottovalutare.

hornet75
29-11-2008, 10:57
P.S.: Hornet, ti devo mandare un PM, ma hai la casella piena

PM liberi!!! ;)

medros
29-11-2008, 11:00
PM liberi!!! ;)

:) inviato

LeFreak
29-11-2008, 11:33
ho visto il corpo macchina della canon 1000d...è terribile!
una macchinetta rachitica :D

Vabbe se si tratta di estetica.. oltre ad andare a gusti, è l'ultimo dei fattori che osservo se devo spendere 500€ :p

nessun problema, se vuoi ti mostro anche qualche foto fatta con la D40 e il suddetto 50ino. ;)

Hornet ho visto il tuo post di obiettivi compatibili, il 50ino di cui parli è il sigma? Costa 400€ però :p
Il nikon che hai aggiunto recentemente non ho idea del suo costo, ma essendo f1.4 ho paura ad andarlo a cercare :stordita:
Cmq, pur sapendo benissimo che la d40 fa delle ottime foto, se adesso dovessi fare un acquisto in questa fascia di prezzo probabilmente non sarebbe questo il modello che sceglierei, e nemmeno la d60 :O

hornet75
29-11-2008, 11:48
Vabbe se si tratta di estetica.. oltre ad andare a gusti, è l'ultimo dei fattori che osservo se devo spendere 500€ :p

Hornet ho visto il tuo post di obiettivi compatibili, il 50ino di cui parli è il sigma? Costa 400€ però :p
Il nikon che hai aggiunto recentemente non ho idea del suo costo, ma essendo f1.4 ho paura ad andarlo a cercare :stordita:
Cmq, pur sapendo benissimo che la d40 fa delle ottime foto, se adesso dovessi fare un acquisto in questa fascia di prezzo probabilmente non sarebbe questo il modello che sceglierei, e nemmeno la d60 :O

Le foto a cui mi riferivo sono fatte con il nikon AF 50 F 1,8 senza motore. Il Sigma di cui parli in italia viene 370 euro (Sigma Italia), il nuovo nikkor 1,4 non ci crederai ma costa meno del Sigma almeno negli U.S.A. in italia non l'ho ancora visto nei vari negozi online.

Sigma AF 50mm F1,4 EX DG HSM (http://www.adorama.com/SG5014DNKAF.html)

Nikkor AF-S 50mm F1,4 G (http://www.adorama.com/NK5014AFGU.html)

Sembra che il nuovo 50mm 1,4 sarà l'ottica con cui verrà presentata lunedì la Nikon D3x da 24 megapixel, almeno a vedere le foto:

http://nikonrumors.com/wp-content/uploads/2008/11/scan-081128-0005.jpg

Capisco perfettamente che per te ci siano opportunità personalmente più interessanti, ma questo è il thread ufficiale delle D40/D40X e si cerca di parlare di quelle, ripeto per i confronti ci sono altri thread appositi.

medros
29-11-2008, 11:52

non parlo di estetica, non ho detto è "brutta", ho detto rachitica, nel senso che mi dà la sensazione di un corpo macchina troppo ridotto all'osso/plasticoso. Da questo punto di vista l'involuzione rispetto alla EOS 350d/400d è evidente.

Ma sarebbe meglio chiudere qui questo OT.

Torniamo a parlare della D40/D40X

LeFreak
29-11-2008, 12:12
questo è il thread ufficiale delle D40/D40X e si cerca di parlare di quelle, ripeto per i confronti ci sono altri thread appositi.

Ok, non per questo mi pare ci si debba limitare solo sull'esaltare ciò che di buono hanno ste macchine e minimizzare sui loro limiti, anche perchè quando si scrive del buono di ste macchine le altre puntualmente vengono chiamate in causa per dei confronti, quando invece si parla delle pecche... ehhh ma questo è 3d della d40 ;) (so che quando qualcuno scrive di altre macchine almeno tu li dirotti sui 3d giusti, te ne dò atto).
Fermo restando che non ho alcuna prevenzione nei confronti di nessun marchio o macchina, leggo questi 3d solo perchè sono curioso e in vista di un eventuale acquisto voglio sapere bene cosa mi viene offerto.

Murphy
29-11-2008, 12:17
per adesso il 50 non mi interessa. con la lente in kit faccio quasi tutte le mie foto, e se posso il prossimo regalo è il 55-200vr. effettivamente per alcuni scatti un tele mi sarebbe tornato utile.

non penso che tutti hanno bisogno di un 50ino altrimenti non vivono.

quando scendere di prezzo e ne sentirò la necessità, forse lo acquisterò.

Ciao

gioroig
29-11-2008, 12:18
Daccordissimo... Ma la risposta da buon D40ista, prendeva in considerazione solo le reflex Nikon (anche se non lo ho specificato, considerandolo sottinteso in questo 3d :fagiano:).

:D :D

gioroig
29-11-2008, 12:26
Le foto a cui mi riferivo sono fatte con il nikon AF 50 F 1,8 senza motore. Il Sigma di cui parli in italia viene 370 euro (Sigma Italia), il nuovo nikkor 1,4 non ci crederai ma costa meno del Sigma almeno negli U.S.A. in italia non l'ho ancora visto nei vari negozi online.

:sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav:

:sob: ...aspettando l'arrivo in Italia

hornet75
29-11-2008, 13:26
Ok, non per questo mi pare ci si debba limitare solo sull'esaltare ciò che di buono hanno ste macchine e minimizzare sui loro limiti, anche perchè quando si scrive del buono di ste macchine le altre puntualmente vengono chiamate in causa per dei confronti, quando invece si parla delle pecche... ehhh ma questo è 3d della d40 ;) (so che quando qualcuno scrive di altre macchine almeno tu li dirotti sui 3d giusti, te ne dò atto).
Fermo restando che non ho alcuna prevenzione nei confronti di nessun marchio o macchina, leggo questi 3d solo perchè sono curioso e in vista di un eventuale acquisto voglio sapere bene cosa mi viene offerto.

Assolutamente d'accordo con te, ma questo non è un thread di "esaltazione", se esiste è proprio per capire i limiti del mezzo (tutti li hanno) e cercare di superarli o, se non è possibile, aggirarli. Il fatto che la D40 o la D60 manchino del motore AF ormai lo sanno pure i muri, chi arriva a questo thread si presume abbia già sviscerato decine di thread di confronti, test, opinioni e alla fine sia "quasi" deciso ad acquistare una Nikon oppure l'ha già acquistata.

Detto questo se dico che la D40 in doppio kit a 480 euro è un buon affare in questo thread intendo dire che nella "galassia" Nikon il prezzo è buono. Anche perchè chiedere un parere su altri marchi o modelli qui e pretendere di avere risposte oggettive è un tantino azzardato è come se andassi nel thread della Canon 450D a dire: "secondo me la D40 è meglio e voglio acquistarla, cosa ne pensate?".

mastromas
30-11-2008, 09:35
Ciao ragazzi,
grazie mille per l'esaudiente risposta....
Ne approfitto delle vostre competenze per farvi un'ulteriore domanda, cercando di non uscire dal topic di riferimento...
Sto bazzicando qualche sito di fotografia e ho visto che, oltre al kit di default 18-55/55-200, si potrebbe anche acquistare qualsiasi altro obiettivo...e fin qui, mi direte, è naturale...:-) La mia domanda è:
se sulla D40 o D60 ci monto un obiettivo tipo SIGMA AF 70-300mm DG APO MACRO (Nik), cosa c'ho montato?!?!? Nel senso che : è un obiettivo autofocus (motorizzato)? Come faccio a interpretare la sigla?!?!
Visto il costo contenuto, secondo voi, sarebbe una buona combinazione prendere una D40 o D60 con ottica di default 18/55 e poi prendere anche un tele del genere??

Grazie mille ancora
Marco

hornet75
30-11-2008, 11:21
Ciao ragazzi,
grazie mille per l'esaudiente risposta....
Ne approfitto delle vostre competenze per farvi un'ulteriore domanda, cercando di non uscire dal topic di riferimento...
Sto bazzicando qualche sito di fotografia e ho visto che, oltre al kit di default 18-55/55-200, si potrebbe anche acquistare qualsiasi altro obiettivo...e fin qui, mi direte, è naturale...:-) La mia domanda è:
se sulla D40 o D60 ci monto un obiettivo tipo SIGMA AF 70-300mm DG APO MACRO (Nik), cosa c'ho montato?!?!? Nel senso che : è un obiettivo autofocus (motorizzato)? Come faccio a interpretare la sigla?!?!
Visto il costo contenuto, secondo voi, sarebbe una buona combinazione prendere una D40 o D60 con ottica di default 18/55 e poi prendere anche un tele del genere??

Grazie mille ancora
Marco

La guida sulle ottiche motorizzate che sta nel primo topic di questo thread è stato fatta apposta, il Sigma 70-300 esiste in due versioni APO e non APO ma entrambi motorizzati con l'accortezza di verificare il bar-code evidenziato per non incappare nella versione non motorizzata, nella lista che ho creato c'è anche una guida per l'interpretazione delle sigle.

gioroig
01-12-2008, 12:07
:wtf: Vorrei fare una domanda sugli obiettivi:
a parte la maggiore lunghezza focale ed il VRII, l'obiettivo AF-S 70-300 VR è superiore come ottica (resa colori, luce, distorsioni) al AF-S 55-200 VR, ma soprattutto è giustificata la maggiore spesa?
Mi spiego meglio: un utente entry-level (che si diverte a fotografare paesaggi, ritratti e qualche macro senza pretese), si può accontentare di uno zoom che arriva a 200 mm oppure potrebbero mancargli i 100 mm di zoom in più? Inoltre, i 250 euro circa di differenza, conviene spenderli per un bel fisso, oppure meglio partire subito con un'ottica che in futuro non rischio di voler comprare comunque? :mbe:

Ovviamente la mia, non è una domanda prettamente "tecnica" (una sfida tra i due obiettivi non sarebbe leale :p), ma vuole essere più una specie di sondaggio, per sapere cosa ne pensa a riguardo, chi ha sicuramente più esperienza di me e magari, i due obiettivi, li ha pure provati... ;)

Raziel7
01-12-2008, 13:15
:wtf: Vorrei fare una domanda sugli obiettivi:
a parte la maggiore lunghezza focale ed il VRII, l'obiettivo AF-S 70-300 VR è superiore come ottica (resa colori, luce, distorsioni) al AF-S 55-200 VR, ma soprattutto è giustificata la maggiore spesa?
Mi spiego meglio: un utente entry-level (che si diverte a fotografare paesaggi, ritratti e qualche macro senza pretese), si può accontentare di uno zoom che arriva a 200 mm oppure potrebbero mancargli i 100 mm di zoom in più? Inoltre, i 250 euro circa di differenza, conviene spenderli per un bel fisso, oppure meglio partire subito con un'ottica che in futuro non rischio di voler comprare comunque? :mbe:

Ovviamente la mia, non è una domanda prettamente "tecnica" (una sfida tra i due obiettivi non sarebbe leale :p), ma vuole essere più una specie di sondaggio, per sapere cosa ne pensa a riguardo, chi ha sicuramente più esperienza di me e magari, i due obiettivi, li ha pure provati... ;)
I soldi di differenza ci sono tutti ed entrambi rappresentano un ottimo acquisto. I 200mm del 70-300VR sono molto nitidi, a 300mm perde un po' ma alla stessa maniera del 55-200VR a 200mm. Non posso dire come ti troveresti con l'AF sulla tua D40 perchè ho preso la lente in corrispettivo acquisto della D300, però ho notato che il 55-200VR focheggia meglio. Su photo4u c'è un thread specifico per il 70-300VR e ci sono molti esempi per farsi un'idea sulla lente. L'unica pecca di questo obiettivo è la luminosità, a breve prenderò un 80-200 F2,8 credo da affiancare. Per il mio stile fotografico non trovo che i 200mm siano corti, ma questa è una cosa soggettiva.

gioroig
01-12-2008, 15:00
L'unica pecca di questo obiettivo è la luminosità, a breve prenderò un 80-200 F2,8 credo da affiancare. Per il mio stile fotografico non trovo che i 200mm siano corti, ma questa è una cosa soggettiva.
Grazie per la risposta...
...sei stato sufficentemente illuminante, visto che anche con il 70-300 già presente nel tuo parco lenti, senti comunque la necessità di affiancargli un'altra ottica... ;)

-------------------------
Allora rilancio con un'altra domanda:

Per ora i "progetti di spesa futura" che ho fatto (in ordine sparso) sono:
AF-S 55-200 VR + AF-S 50 f/1.4
oppure
AF-S 70-300 VRII + SB-600 (visto che avrei poca luce :D)

Che ve ne sembra? A parte il povero salvadanaio :oink:, sono scelte sensate?

Raziel7
01-12-2008, 20:05
E' una scelta sensata tutto quello che ritieni opportuno al tipo di fotografia che vuoi fare. ;)

A 300mm il flash ti serve veramente poco...ad ogni modo.

montescalambra
01-12-2008, 21:42
scusate la mia grande ignoranza. che differenza c'è tra una sd da 4gb normale, una sdhc, una ultra?

cyboorg
01-12-2008, 21:49
scusate la mia grande ignoranza. che differenza c'è tra una sd da 4gb normale, una sdhc, una ultra?

La dicitura shdc contraddistingue le sd ad alta capacità, quindi dai 4 GB in su.
Le ultra sono invece quelle ad alta velocità di scrittura e lettura dei dati.
Di ultra ce ne sono vari modelli con velocità differenti.

Ciao

gioroig
02-12-2008, 09:48
Fai attenzione che le schede SDHC non sono compatibili con tutti i lettori di schede e con tutte le fotocamere, verifica sul libretto prima di acquistarne una. ;)

gioroig
02-12-2008, 09:59
A 300mm il flash ti serve veramente poco...ad ogni modo.
Lo immaginavo...
:D ;)

La mia priorità, è di arrivare ad avere un buon kit, entro Agosto 2009, per fare delle pose decenti in chiesa, al mio matrimonio (:eek:!?) e possibilmente avere un'attrezzatura vesatile anche per il futuro. E per questo, almeno in parte, conto anche sulla "lista nozze". ;)

Murphy
02-12-2008, 10:14
Lo immaginavo...
:D ;)

La mia priorità, è di arrivare ad avere un buon kit, entro Agosto 2009, per fare delle pose decenti in chiesa, al mio matrimonio (:eek:!?) e possibilmente avere un'attrezzatura vesatile anche per il futuro. E per questo, almeno in parte, conto anche sulla "lista nozze". ;)

allora secondo me il flash per la chiesa è necessario, e poi magari risparmi sul tele e prendi il 55-200 vr.

gioroig
02-12-2008, 11:14
allora secondo me il flash per la chiesa è necessario, e poi magari risparmi sul tele e prendi il 55-200 vr.
Secondo te, non riuscirei a fare delle buone foto con l'accoppiata AF-S 50 f/1.4 ed il flash incorporato, magari salendo un pelo con gli ISO ed allungando un po' i tempi (tipo 1/40 -1 /60 sec)?

Ho già fatto delle prove (ad orari simili) già con il 18-55 VR, senza flash:
http://lh3.ggpht.com/_lf93_eWfoPI/SRhCAZzxtVI/AAAAAAAAAcc/wpFiafvEPZw/s512/DSC_0168.JPG
...grazie al VR che mi ha permesso di scattare a 1/3 sec. (a mano libera :sborone:), 400 ISO, f/5.6. :p

Penso (corregetemi se sbaglio) che con obiettivi come il 50 f/1.4 si possa anche salire un po' con gli ISO, senza "disturbare" troppo... e comunque scatterò sicuramente in NEF o NEF+JPG (tanto ho due SD da 2+4 gb). ;)
Considera che mi interessano soprattutto le pose "statiche", per quanto riguarda le altre foto durante la cerimonia, come vengono vengono, sono comunque ricordi e non andranno in cornice... ;)

Murphy
02-12-2008, 11:46
con l'sb600 lo spari sul tetto o usi un diffusore e non hai il flash sparato diretto.

con l'1.4 anche se luminoso devi fare avanti e indietro per avere la tua inquadratura e se sbagli la pdc, ci saranno cose non messe a fuoco o altre messe a fuco ma che non volevi. Immagina una foto di lato tu messo a fuoco e la tua dolce metà no.

e cmq ricorda che se aumenti i tempi, anche se il vr compensa il movimento del fotografo di sicuro voi dovete stare fermi altrimenti ci sarà del micromosso.

Metti che fai delle foto con bambini che sono imprevedibili se non usi tempi alti(o meglio adeguati) avrai dei mossi.

io la vedo così,gli altri magari la pensano in maniera diversa.;)

hornet75
02-12-2008, 11:50
con l'sb600 lo spari sul tetto o usi un diffusore e non hai il flash sparato diretto.

Quoto, in chiesa flash esterno e diffusore li trovo imprescindibili, nessun fotografo di cerimonia si sognerebbe di non portarsi dietro qualche flash o meglio dei faretti.

gioroig
02-12-2008, 12:04
O.K., ho capito, SB-600 + diffusore sono obbligatori, quindi diventano i primi della lista, anche perchè dovrò fare un bel numero di prove! ;)
Vorrà dire che il flash, cercherò di comprarlo prima ed in lista nozze, metterò il 55-200 VR e magari anche il nuovo 50ino... :sofico:

El_Camino
02-12-2008, 12:41
buongiorno il mio fratellone possiede questa D40 siccome domani è il compleanno del mio fratellone vorrei regalare memoria SD molto capiente quale mi consigliate? :D

gioroig
02-12-2008, 13:33
buongiorno il mio fratellone possiede questa D40 siccome domani è il compleanno del mio fratellone vorrei regalare memoria SD molto capiente quale mi consigliate? :D
Io vado alla grande con la Sandisk Extreme III da 4 GB. Se cerchi un po' la trovi sotto ai 30 euro spedita. ;)

Elenco SD compatibili tratte dal manuale della D40:

SanDisk: 64MB, 128MB, 256MB, 512MB, 1GB, 2GB*, 4GB*†
Toshiba: 64MB, 128MB, 256MB, 512MB, 1GB, 2GB*, 4GB*†
Panasonic: 64MB, 128MB, 256MB, 512MB, 1GB, 2GB*, 4GB*†
Lexar: 128MB, 256MB, 512MB, 1GB (Platinum II/Professional), 2GB (Platinum II/Professional)*

* If card will be used with card reader or other device, check that device
supports 2GB and 4GB cards.
† SDHC compliant. If card will be used with card reader or
other device, check that device supports SDHC.

Murphy
02-12-2008, 13:38
O.K., ho capito, SB-600 + diffusore sono obbligatori, quindi diventano i primi della lista, anche perchè dovrò fare un bel numero di prove! ;)
Vorrà dire che il flash, cercherò di comprarlo prima ed in lista nozze, metterò il 55-200 VR e magari anche il nuovo 50ino... :sofico:

fai allenare il tuo "fotografo" così quel giorno è pronto per fare delle belle foto!;)

gioroig
02-12-2008, 13:51
fai allenare il tuo "fotografo" così quel giorno è pronto per fare delle belle foto!;)
A dire il vero, devo ancora individuare la persona giusta (forse, ho anche disponibile un D40ista) :p ...
il fotografo sarà comunque adeguatamente allenato e "catechizzato"... :sperem:
Comunque per le pose se, rivedendole sul display, non ci dovessero piacere, gliele faremo rifare fino a che non ci riesce. :huh:

Raziel7
02-12-2008, 16:17
Si assolutamente, mi sembra una buona soluzione. ;)

gratta
04-12-2008, 07:55
Ho bisogno di un consiglio per affiancare al mio kit 18-55 della D40 un tele senza troppe pretese: siccome non ho voglia per il momento di spendere 200 €urozzi per un 55-200 VR vorrei acquistare un Tamron 80-210 (QUESTO QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1877279)) moooolto entry-level, visto anche il prezzo.
Suppongo che la grossa limitazione sia il fuoco manuale (non va in autofocus), giusto? Le funzioni esposimetriche dovrei poterle utilizzare?

Murphy
04-12-2008, 08:14
Ho bisogno di un consiglio per affiancare al mio kit 18-55 della D40 un tele senza troppe pretese: siccome non ho voglia per il momento di spendere 200 €urozzi per un 55-200 VR vorrei acquistare un Tamron 80-210 (QUESTO QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1877279)) moooolto entry-level, visto anche il prezzo.
Suppongo che la grossa limitazione sia il fuoco manuale (non va in autofocus), giusto? Le funzioni esposimetriche dovrei poterle utilizzare?

Io aspetterei. o al massimo prendere il 55-200 senza vr.

focheggiare a mano su un tele non mi sembra tanto facile.

JCD's back
04-12-2008, 08:26

già non è semplicissimo focheggiare a mano con il 50ino, ti sconsiglio fortemente di farlo con una focale come quella

gratta
04-12-2008, 08:44
Io aspetterei. o al massimo prendere il 55-200 senza vr.

focheggiare a mano su un tele non mi sembra tanto facile.

Infatti temevo proprio questo tipo di difficoltà... :(

già non è semplicissimo focheggiare a mano con il 50ino, ti sconsiglio fortemente di farlo con una focale come quella

Grazie dei consigli. Allora attenderò ancora per prendere direttamente il 55-200 stabilizzato.

hornet75
04-12-2008, 13:15
Infatti temevo proprio questo tipo di difficoltà... :(

Grazie dei consigli. Allora attenderò ancora per prendere direttamente il 55-200 stabilizzato.

Se ci arrivi per 140 euro nuovo puoi acquistare il Tamron 70-300 macro motorizzato che non è malvagio oppure il nikon 55-200 liscio per 149 euro nuovo garanzia nital.

gratta
04-12-2008, 14:34
Se ci arrivi per 140 euro nuovo puoi acquistare il Tamron 70-300 macro motorizzato che non è malvagio oppure il nikon 55-200 liscio per 149 euro nuovo garanzia nital.

Si potrebbe anche fare. Però a questo punto non conviene attendere ancora un po' e con 50/60 € in più prendere un VR? Mi sembra di capire che comunque a 200 o 300mm sia piuttosto complicato ottenere buone foto senza stabilizzatore (soprattutto per un novello come me!), giusto?
Potevo valutare l'acquisto di un tele non stabilizzato solo se il prezzo era molto basso come quello che avevo indicato poco sopra. Ma una volta arrivati ai 150 € forse mi conviene puntare direttamente al 55-200VR. Sbaglio?

Ma il 70-300 che dici tu è QUESTO (http://www.lina24.com/go/product_info.php?&products_id=4486)?

Murphy
04-12-2008, 15:04
Si potrebbe anche fare. Però a questo punto non conviene attendere ancora un po' e con 50/60 € in più prendere un VR? Mi sembra di capire che comunque a 200 o 300mm sia piuttosto complicato ottenere buone foto senza stabilizzatore (soprattutto per un novello come me!), giusto?
Potevo valutare l'acquisto di un tele non stabilizzato solo se il prezzo era molto basso come quello che avevo indicato poco sopra. Ma una volta arrivati ai 150 € forse mi conviene puntare direttamente al 55-200VR. Sbaglio?

Ma il 70-300 che dici tu è QUESTO (http://www.lina24.com/go/product_info.php?&products_id=4486)?

a 200mm devi usare tempi 1/250 per non avere mosso

a 300mm 1/350 o + veloci.

con vr puoi usare tempi + alti.

di giorno tempi 1/300 si possono facilmente utilizzare anche con lenti non molto luminose, di sera risulta difficile.

ciao

hornet75
04-12-2008, 15:21

Si l'obiettivo è quello del link

Complicato ottenere buone foto a 300mm???? Direi che è molto esagerato. Basta seguire i suggerimenti di murphy e la foto viene bene. Bisogna conoscere il tipo di utilizzo che si fa di questo genere di ottiche, difficilmente un 200/300mm si utilizza a quelle focali se si è al chiuso in piccoli ambienti tipo abitazioni, quasi sempre si usano all'aperto per soggetti molto lontani o per dei primi piani "rubati". Ne consegue che generalmente le focali più spinte vengono usate all'aperto con buona luce. Se manca luce o si è praticamente al buio lo stabilizzatore per soggetti che si muovono non serve a nulla, verranno sempre e comunque mosse.

Detto questo, lo stabilizzatore può essere utile ma non rende possibili le cose impossibili, con una Formula 1 in corsa o con la pallavolista in schiacciata, tanto per fare due esempi, lo stabilizzatore è del tutto inutile.

Se dovessi consigliarti ti direi prendi il nikkor 55-200VR ma non certo per lo stabilizzatore ma per la qualità delle immagini che restituisce ma in una situazione in cui ti servono i 300mm il 55-200VR semplicemente non ci arriva.

Se vuoi una tipica situazione in cui a 300mm senza stabilizzatore la foto viene bene basta guardare tra le mie foto in firma quella della luna.

Raziel7
04-12-2008, 16:40
a 200mm devi usare tempi 1/250 per non avere mosso

a 300mm 1/350 o + veloci.
Non tieni conto del fattore di crop:

-200mm = 300mm equivalente
-300mm = 450mm equivalente

Murphy
04-12-2008, 16:45
Non tieni conto del fattore di crop:

-200mm = 300mm equivalente
-300mm = 450mm equivalente

vero:p

cmq a quelle focali e con il peso dei tele tornano utili anche un monopiede o un treppiedi.

montescalambra
07-12-2008, 00:02
quando accendo la fotocamera sul sisplay compare una clessidra che dopo pochi secondi scompare.cosa è?

Raziel7
07-12-2008, 11:31
quando accendo la fotocamera sul sisplay compare una clessidra che dopo pochi secondi scompare.cosa è?
Una clessidra? Probabilmente è un logo, il logo che ti indica che la pulizia sta avvenendo in quel momento.

Murphy
08-12-2008, 22:30
Una clessidra? Probabilmente è un logo, il logo che ti indica che la pulizia sta avvenendo in quel momento.

Pulizia?

quale pulizia? la d40 non ha l'autocleaner.

raffaele75
09-12-2008, 10:22

sulla mia non ci ho mai fatto caso, l'avvio è quasi immediato. stasera controllo e ti dico. comunque prova con un'altra sd, potrebbe essere che ci mette un po' a leggere i dati presenti

R|kHunter
09-12-2008, 11:45
Che poi, siamo onesti, lo sgrullapolvere non serve a una beata mazza... Un paio di spompettate con la peretta sono molto più efficaci di 50 utilizzi dello sgrullapolvere... :rolleyes:

E' solo una "marketing feature" imho. Per lo meno vedo come quello della mia D300 non serva praticamente a un cazzo. :D

gioroig
11-12-2008, 10:10
Che poi, siamo onesti, lo sgrullapolvere non serve a una beata mazza... Un paio di spompettate con la peretta sono molto più efficaci di 50 utilizzi dello sgrullapolvere... :rolleyes:

E' solo una "marketing feature" imho. Per lo meno vedo come quello della mia D300 non serva praticamente a un cazzo. :D

Niente può battere la peretta della nonna....
... :D :D :D

Anche a me appare la clessidra, ma giusto per un paio di decimi di secondo. Potrebbe essere un problema di SD, hai provato a formattarla con la fotocamera come suggerisce il libretto? C'è scritto che formattandola da PC, risulta più lenta... :boh:

Psicoheart
12-12-2008, 17:02
Ciao a tutti! Dopo 1000 vicissitudini oggi mi è arrivata la Nikon D40 in kit da GenialPix (349€ con ss), la mia prima reflex! :D .

Venendo dalle compatte e sentirla tra le mie mani, guardare nel mirino scattare con quel rumore così caratteristico m'ha emozionato...:p Spero di imparare molto e sfruttarla al meglio!

Un saluto a tutti voi che ho seguito assiuduamente in questi mesi per fare il "grande" passo!:)

hornet75
12-12-2008, 17:18
Ciao a tutti! Dopo 1000 vicissitudini oggi mi è arrivata la Nikon D40 in kit da GenialPix (349€ con ss), la mia prima reflex! :D .

Venendo dalle compatte e sentirla tra le mie mani, guardare nel mirino scattare con quel rumore così caratteristico m'ha emozionato...:p Spero di imparare molto e sfruttarla al meglio!

Un saluto a tutti voi che ho seguito assiuduamente in questi mesi per fare il "grande" passo!:)

Bravo e complimenti per l'acquisto, adesso facci vedere qualche scatto dei tuoi, il modo migliore per imparare a fotografare è sottoporre alla nostra critica "feroce" le tue foto :D.

Ovviamente scherzo, goditi la tua nuova reflex. ;)

Murphy
12-12-2008, 17:50

Benvenuto nel club.

anche tu, come me, vieni da una bella canon A630.;)

hornet75
12-12-2008, 18:50
Riporto integralmente quanto scritto da un utente di altro Forum:

Uno dei limiti della D 40 (X) e credo anche della D60 è quello di avere l'opzione di salvataggio contemporaneo di RAW e JPEG con questo solo nella modalità Basic.
Chi avesse necessità di aggirare questo limite puo:
Impostare sul menù "Ritocca" la voce "D-Lighting"
Scattare in Raw e premere poi (mentre l'immagine è visibile) tre volte il tasto OK
Oppure scorrere in un secondo tempo gli scatti RAW e per quelli che interessano premere tre volte OK.
In questo modo verrà salvata una copia dello scatto in JPEG FINE senza modifiche. Il procedimento non sarà istantaneo ma sempre meglio di niente credo e comunque richiede solo un paio di secondi o tre.
Ciao a tutti Renato

Psicoheart
12-12-2008, 21:12
Ah una domanda...non riesco ben comprendere la segnalazione del tempo di scatto quando scendo sotto il secondo (1") mi escono altri numeri interi...io ero abituato alla classica frazione (1/100 1/250 ecc...)
Sarà una stupidata, ma mi potreste spiegare questa cosa?:)

Raziel7
12-12-2008, 21:42
Ah una domanda...non riesco ben comprendere la segnalazione del tempo di scatto quando scendo sotto il secondo (1") mi escono altri numeri interi...io ero abituato alla classica frazione (1/100 1/250 ecc...)
Sarà una stupidata, ma mi potreste spiegare questa cosa?:)
Semplicemente nel mirino viene omessa la frazione, in quanto la frazione è sempre costante (1 fratto qualcosa).
Quindi quando vedi numeri interi in realtà sono frazionati, al contrario se presentano le virgolette (") sono tempi lunghi più di un secondo.

http://a.img-dpreview.com/reviews/NikonD40/Images/lcdmonitor.jpg

Questo corrisponde al tempo di 1/20.

lo_straniero
12-12-2008, 21:50
questa d40 l'ho vista oggi alla mediamondo....è un impressione o la trovo esteticamente molto piu bella del resto :confused: oltre questa chicca ....ci sto facendo un pensierino a prendermi una reflex ....ma ancora non sono convinto del tutto

folagana
12-12-2008, 22:02
Se posto qui? Qualche scatta con obiettivo sigma F2.8 fisso e messa a fuoco manuale.... (l'obiettivo ha 10 hanni...)

http://img78.imageshack.us/img78/8616/dsc00671203x800wl5.th.jpg (http://img78.imageshack.us/my.php?image=dsc00671203x800wl5.jpg)

http://img183.imageshack.us/img183/9391/dsc02511203x800eq8.th.jpg (http://img183.imageshack.us/my.php?image=dsc02511203x800eq8.jpg)

Psicoheart
12-12-2008, 22:42
Semplicemente nel mirino viene omessa la frazione, in quanto la frazione è sempre costante (1 fratto qualcosa).
Quindi quando vedi numeri interi in realtà sono frazionati, al contrario se presentano le virgolette (") sono tempi lunghi più di un secondo.

grazie per la dritta!;)

LuigiS
14-12-2008, 12:58
Riporto integralmente quanto scritto da un utente di altro Forum:Uno dei limiti della D 40 (X) e credo anche della D60 è quello di avere l'opzione di salvataggio contemporaneo di RAW e JPEG con questo solo nella modalità Basic.
Chi avesse necessità di aggirare questo limite puo:
Impostare sul menù "Ritocca" la voce "D-Lighting"
Scattare in Raw e premere poi (mentre l'immagine è visibile) tre volte il tasto OK
Oppure scorrere in un secondo tempo gli scatti RAW e per quelli che interessano premere tre volte OK.
In questo modo verrà salvata una copia dello scatto in JPEG FINE senza modifiche. Il procedimento non sarà istantaneo ma sempre meglio di niente credo e comunque richiede solo un paio di secondi o tre.
Ciao a tutti Renato

Intanto grazie per la dritta hornet..:cool:

A proposito.. ma voi in che formato scattate? :stordita:

R|kHunter
14-12-2008, 13:14
Ovviamente scatto in raw

orso77
14-12-2008, 17:07
un saluto a tutti....
ho appena aperto la confezione delle mia d40...felice più di un bambino a natale!!!

Murphy
14-12-2008, 19:29
Intanto grazie per la dritta hornet..:cool:

A proposito.. ma voi in che formato scattate? :stordita:

raw

con calma poi le rivedo e le aggiusto.

JCD's back
14-12-2008, 19:45
a volte in raw, ma preferisco di gran lunga il modo in cui la mia D60 gestisce il jpg, in particolare la riduzione del rumore: secondo la mia personalissima opinione per la maggior parte delle situazioni non sempre è necessario il raw

superchicca
14-12-2008, 23:44
ciao a tutti!!!
mi sto spulciando un po il forum da qualche ora...
ho sempre utilizzato macchine compatte e ora mi sto avvicinando alle reflex.
contavo di prendere una d40 (ebbene si, mi avete convinta XD), ma sono indecisa se prenderla solamente con l obbiettivo 18-55 o con anche quello 55-200, visto che è in offerta alla mediaworld...
beh aspetto i vostri consigli, tenete conto che non ho mai preso in mano una reflex in vita mia :D

ah altro quesito...nessuno di voi m consigliera una eos1000d vero?? XD sono indecisa anche su questo modello...

e un piccolo sfogo: ma a noi poveri mancini non ci pensano???? per me l impugnatura a destra è un suicidio!!!!
grazie in anticipo!

Psicoheart
15-12-2008, 09:08
Ciao, anch'io come prima reflex ho acquistato la D40 e non posso che consigliartela per la sua funzione di "nave scuola", compattezza e facilità d'uso. ;)
Riguardo l'offerta se è molto buona prendila altrimenti in kit normale e poi usandola capisci se hai bisogno di zoom per le tue foto.
Ciao

superchicca
15-12-2008, 09:30
grazie per la risp...
beh "normale" costa 345, con l altro obiettivo e una scheda 4gb viene 450...che non è proprio tantissimo..solo che sono pur sempre 100 euro in piu, se m puo servire li spendo volentieri pur d avere una foto migliore :)

Murphy
15-12-2008, 09:41
grazie per la risp...
beh "normale" costa 345, con l altro obiettivo e una scheda 4gb viene 450...che non è proprio tantissimo..solo che sono pur sempre 100 euro in piu, se m puo servire li spendo volentieri pur d avere una foto migliore :)

buona offerta ed hai già 2 obbiettivi.

c'è da vedere se il 55-200 è stabilizzato o meno.

gratta
15-12-2008, 09:56
buona offerta ed hai già 2 obbiettivi.

c'è da vedere se il 55-200 è stabilizzato o meno.

E' il 55-200 liscio.

superchicca
15-12-2008, 10:37
E' il 55-200 liscio.

essii...me lo sconsigliate?

gioroig
15-12-2008, 10:43
essii...me lo sconsigliate?
No, se a 200 scatti con buona luce o con mano (meglio il cavalletto) mooolto ferma... sempre e comunque [IMHO :O]
:D :D :D

superchicca
15-12-2008, 10:45
magari la provo e vedo se riesco a tenere la mano ferma XD
perchè ribadisco che per una mancina che la destra non la usa neanche per tenere il cellulare, tenere in mano una reflex senza fare l effetto mosso temo sia un impresa!

gioroig
15-12-2008, 10:49
Basta che scatti con tempi da 1/250 sec. in giù. ;)

Raziel7
15-12-2008, 11:31
Il fattore di crop 1,5x non lo teniamo in considerazione?

Tempo di sicurezza per 55-200 è 1/320 se basta.

gioroig
15-12-2008, 11:38
Il fattore di crop 1,5x non lo teniamo in considerazione?

Tempo di sicurezza per 55-200 è 1/320 se basta.
...Pardon, mi devo acora abituare a considerare la lunghezza focale equivalente... :fagiano:

Correggo e confermo quello che ha detto Raziel7: da 1/320 (con una buona mano) in giù. :D

superchicca
15-12-2008, 11:43
ok la prendo con anche quell obiettivo :)
quei numeri non mi dicono nulla non intendendomi di reflex...ma me la studiero un po :)
graziee!

gioroig
15-12-2008, 12:01
quei numeri non mi dicono nulla non intendendomi di reflex...ma me la studiero un po :)
graziee!

I numeri a cui ci riferiamo, fanno riferimento al tempo (in secondi) in cui rimane aperto l'otturatore, più è veloce, meno risente delle vibrazioni, ma al tempo stesso entra meno luce e per questo si parlava di giornate "luminose". Nel caso degli zoom, più lo zoom è potente, più il soggetto risulta ingrandito, ed è quindi più sensibile alle virbrazioni (da qui il discorso sulla mano ferma).

Fatti un giro tra i vari manuali di fotografia on line (trovi buoni tutorial anche sul sito della Nikon) e tra i 3d del forum. Per un buono scatto, la conoscenza della tecnica fotografica, vale di gran lunga più di qualsiasi caratteristica della macchina fotografia... ;)

Mattio
15-12-2008, 13:50
Ciao a tutti mi chiamo Riccardo e sono nuovo! E da un po che ho scoperto questo forum e sono da qualche mese possessore di un D40 che piano piano sto imparando ad usare!

Avrei una piccola domanda per voi:
Qualcuno di voi ha o ha mai provato il Sigma 17-70 Macro? Impressioni?

hornet75
15-12-2008, 14:24
Se non ricordo male dovrebbe averlo l'utente "R|kHunter". C'è un suo intervento nella pagina precedente a questa, prova a contattarlo in privato.

Raziel7
15-12-2008, 14:32
Se lo ha cambiato con il Tamron 17-50 evidentemente non ne è soddisfatto... :D

medfcara
15-12-2008, 18:17
Ciao a tutti. Dopo anni di oblio fotografico (anni fa facevo foto con un sistema OLympus analogico), passando per un periodo di classiche foto da compatta (compleanni, qualche vacanza ecc), ho deciso di tornare alla reflex e, senza inseguire MP, confidando nell'offerta di MW (D40 kit: "corpo + 18-55 + 55-200" + SDHC 4GB 449 euro) ho preso la "nostra" D40. Il mondo della reflex digitale è per me nuovo. E sto cercando di "studiare". Ho letto buona parte di questo thread e mi scuso se magari le mie domande hanno già avuto risposta. Ma ho qualche dubbio (primi di una lunga, probabilmente , serie):
1) conviene selezionare l'automatismo ISO?
2) che differenza c'è tra l'impostazione "auto" e l'impostazione "P"?
3) volendo lavorare in semiautomatismo (tempi o diaframma) basta selezionare la ghiera su "S" o "A" e poi ruotare la ghiera in alto a dx (per scegliere tempi o diaframmi)?
4) per soggetti di difficile messa a fuoco in automatico, si può selezionare la messa a fuoco manuale solo dal menù, o c'è qualche scorciatoia?
Grazie dell'attenzione. Mi scuso per la banalità dei quesiti. Ma sono i primi passi nel digitale..... (continua......)

hornet75
15-12-2008, 18:34
Ciao a tutti. Dopo anni di oblio fotografico (anni fa facevo foto con un sistema OLympus analogico), passando per un periodo di classiche foto da compatta (compleanni, qualche vacanza ecc), ho deciso di tornare alla reflex e, senza inseguire MP, confidando nell'offerta di MW (D40 kit: "corpo + 18-55 + 55-200" + SDHC 4GB 449 euro) ho preso la "nostra" D40. Il mondo della reflex digitale è per me nuovo. E sto cercando di "studiare". Ho letto buona parte di questo thread e mi scuso se magari le mie domande hanno già avuto risposta. Ma ho qualche dubbio (primi di una lunga, probabilmente , serie):
1) conviene selezionare l'automatismo ISO?
2) che differenza c'è tra l'impostazione "auto" e l'impostazione "P"?
3) volendo lavorare in semiautomatismo (tempi o diaframma) basta selezionare la ghiera su "S" o "A" e poi ruotare la ghiera in alto a dx (per scegliere tempi o diaframmi)?
4) per soggetti di difficile messa a fuoco in automatico, si può selezionare la messa a fuoco manuale solo dal menù, o c'è qualche scorciatoia?
Grazie dell'attenzione. Mi scuso per la banalità dei quesiti. Ma sono i primi passi nel digitale..... (continua......)

1) Se usi la priorità dei tempi "program S" potrebbe essere utile far decidere alla macchina oltre al diaframma anche la sensibilità ISO quando anche con il diaframma alla massima apertura la luce è insufficente.

2) Con il programma P tu decidi la coppia tempo/diaframma però secondo parametri impostati dalla macchina misurando l'esposizione tutte le altre impostazioni sono facoltà del fotografo. In Auto il fotografo viene completamente escluso da ogni tipo di impostazione, decide tutto la macchiana, anche se utilizzare il flash.

3) esattamente!.

4) la messa a fuoco manuale è possibile impostando il selettore dell'obiettivo su M e agendo sull'anello di messa a fuoco dell'obiettivo che viene svincolato.
Per alcuni obiettivi è possibile impostare la modalità A/M che funziona in autofocus ma si possono fare dei piccoli aggiustamenti in manuale agendo sull'anello della MAF che rimane svincolato.

medfcara
15-12-2008, 19:58
Grazie! ... alle prossime....

medfcara
15-12-2008, 20:49
....
2) Con il programma P tu decidi la coppia tempo/diaframma però secondo parametri impostati dalla macchina misurando l'esposizione tutte le altre impostazioni sono facoltà del fotografo...
scusa se torno sull'argomento, ma c'è qualcosa che non capisco (forse dipende anche dalla situazione di luce in cui sto provando.....)
se seleziono il programma P, se giro la ghiera verso dx o sx in effetti compare l'indicatore P*, ma l'accoppiamento tempo/diaframma cambia poco o nulla.... mi aspettavo che ad ogni scatto della ghiera cambiasse la coppia....

altra domanda: cosa significa il cursore "?" lampeggiante su display?

skindoc
15-12-2008, 20:50
Buonasera a tutti,
vorrei sapere se qualcuno ha sulla propria D40 una scheda da 8 o da 16 Gb. Sul sito della Sandisk, fino a qualche giorno fa, l'azienda "permetteva" per la D40 schede fino a 16 Gb. Purtroppo da qualche giorno, la D40 e' stata "oscurata" dalla SanDisk (in buona compagnia, visto che sono state oscurate anche tutte le piu' recenti reflex, compresa la D300, D700, D90 e D3!).
Per ora sulla mia D40 uso una 4 Gb.

Grazie delle risposte.

gioroig
15-12-2008, 21:18
Già che siamo in argomento, mi aggrego con una domanda...
In modalità M io dorei poter impostare tempi e diaframma svincolandomi dall'esposimetro giusto?
Questo week-end volevo fare una foto volutamente sottoesposta ed ho provato a urare la modalità M, ma ruotando la rotella delle impostazioni, mi cambiava solo un parametro (non ricordo se tempo o diaframma :p) e non sono riuscito a capire come passare a modificare l'altro parametro.... :muro:
Alla fine ho risolto con la modalità S abbassando i tempi di apertura, ma avrei preferito chiudere il diaframma per avere una maggiore profondità di campo...
... dove ho sbagliato, o meglio, come dovevo fare a regolare separatamente tempo e diaframma?
:wtf:

Gil Galad
15-12-2008, 21:25
Buonasera a tutti,
vorrei sapere se qualcuno ha sulla propria D40 una scheda da 8 o da 16 Gb. Sul sito della Sandisk, fino a qualche giorno fa, l'azienda "permetteva" per la D40 schede fino a 16 Gb. Purtroppo da qualche giorno, la D40 e' stata "oscurata" dalla SanDisk (in buona compagnia, visto che sono state oscurate anche tutte le piu' recenti reflex, compresa la D300, D700, D90 e D3!).
Per ora sulla mia D40 uso una 4 Gb.

Grazie delle risposte.

Io ho una Kingston da 8 GB e nessun problema ;)

Psicoheart
15-12-2008, 21:48
Già che siamo in argomento, mi aggrego con una domanda...
In modalità M io dorei poter impostare tempi e diaframma svincolandomi dall'esposimetro giusto?
Questo week-end volevo fare una foto volutamente sottoesposta ed ho provato a urare la modalità M, ma ruotando la rotella delle impostazioni, mi cambiava solo un parametro (non ricordo se tempo o diaframma :p) e non sono riuscito a capire come passare a modificare l'altro parametro.... :muro:
Alla fine ho risolto con la modalità S abbassando i tempi di apertura, ma avrei preferito chiudere il diaframma per avere una maggiore profondità di campo...
... dove ho sbagliato, o meglio, come dovevo fare a regolare separatamente tempo e diaframma?

Ciao, se non sbaglio bisogna premere per modificare l'altro parametro il tasto +/- della compensazione e ruotare la rotella.

gioroig
15-12-2008, 21:56
Ciao, se non sbaglio bisogna premere per modificare l'altro parametro il tasto +/- della compensazione e ruotare la rotella.
Non sbagli! :)
Ho appena provato: impostando su M la rotella cambia il tempo, mentre tenedo premuto +/- e girando la rotella si cambia il diaframma!
Grazie! :cincin:

Psicoheart
15-12-2008, 22:00
bene di niente! Anch'io infatti ci sono rimasto subito, poi andando di logica ci ho azzeccato...:)

R|kHunter
15-12-2008, 22:33
Ciao a tutti mi chiamo Riccardo e sono nuovo! E da un po che ho scoperto questo forum e sono da qualche mese possessore di un D40 che piano piano sto imparando ad usare!

Avrei una piccola domanda per voi:
Qualcuno di voi ha o ha mai provato il Sigma 17-70 Macro? Impressioni?

Ce l'ho, ottica molto valida per la sua fascia di prezzo. Nitida in centro già a diaframma tutto aperto, chiusa di uno stop e mezzo è una lama su tutto il frame.

Solida, costruita in metallo, ghiera dello zoom fluida con buon feeling, performance macro più che rispettabili, sicuramente un bel passo avanti rispetto al 18-55 fornito in kit con la D40.
Assicurati se lo prendi di prendere la versione HSM, cioè quella motorizzata!

PS: Il Tamron 17-50 mi deve ancora arrivare... spero per fine di questa settimana!

skindoc
16-12-2008, 04:36

Grazie. Qualcuno con 16 Gb?

LuigiS
16-12-2008, 10:46
Ovviamente scatto in raw

Solamente in RAW? :stordita:

Io sinceramente sto sul 70% Jpeg e 30% RAW :fagiano:

Per Natale vorrei regalarmi un bel 50mm...:Prrr:
Col 50mm F1,8 il problema sta solo nell'autofocus no? :stordita:
Posso comunque scattare in tutte le modalità? :mbe:

Cfranco
16-12-2008, 11:28

Io starò sul 99% di jpg :fagiano:
Quando superi le 1000 foto al colpo anche la compressione "fine" diventa un lusso :stordita:

Si ;)

Mattio
16-12-2008, 11:39
Intanto che ci sono avrei un'altra domanda:

Esiste un paraluce per il 18-55 kit? Sono andato in negozio e per il nikkor (che poi non è altro che un anellino mi hanno chiesto 30 euro...)
Se riuscite postatemi anche qualche link internet dove acquistarlo

Ciao!
Riccardo

R|kHunter
16-12-2008, 11:46
Mille foto al colpo? Che esagerazione...

Io capisco che se uno non è tanto bravo ne fa molte poi sceglie quelle meglio riuscite... Però va considerato anche che l'otturatore del corpo macchina non è eterno.... Non è che puoi farci 500 mila scatti... Quando arrivi a 60-70 mila scatti su una macchina come la D40 può sfasciarsi l'otturatore causa usura in qualsiasi momento.

Io personalmente non supero praticamente mai le 300-350 foto in una giornata di scatti, ma è anche vero che ogni mio scatto è ben pensato e studiato a priori con l'esperienza che mi deriva da quando usavo la reflex a pellicola 15 anni fa, il che vuol dire che per fare una foto alla quale sono particolarmente interessato posso perdere anche 5-10 minuti a cercare la posizione, l'inquadratura, le impostazioni della macchina, eccetera...

Insomma cerco di fare poche foto ma ben fatte, il che poi richiede un lavoro di post processing minimale, e lavoro sempre e solo sui raw in modo da poter poi regolare ogni minima sfumatura delle luci, dei colori, ecc. nel modo a me congeniale.

noel82
16-12-2008, 12:48
Mille foto al colpo? Che esagerazione...

Io capisco che se uno non è tanto bravo ne fa molte poi sceglie quelle meglio riuscite... Però va considerato anche che l'otturatore del corpo macchina non è eterno.... Non è che puoi farci 500 mila scatti... Quando arrivi a 60-70 mila scatti su una macchina come la D40 può sfasciarsi l'otturatore causa usura in qualsiasi momento.

Io personalmente non supero praticamente mai le 300-350 foto in una giornata di scatti, ma è anche vero che ogni mio scatto è ben pensato e studiato a priori con l'esperienza che mi deriva da quando usavo la reflex a pellicola 15 anni fa, il che vuol dire che per fare una foto alla quale sono particolarmente interessato posso perdere anche 5-10 minuti a cercare la posizione, l'inquadratura, le impostazioni della macchina, eccetera...

Insomma cerco di fare poche foto ma ben fatte, il che poi richiede un lavoro di post processing minimale, e lavoro sempre e solo sui raw in modo da poter poi regolare ogni minima sfumatura delle luci, dei colori, ecc. nel modo a me congeniale.
Bah...sinceramente il tuo discorso non fila proprio.....

A parte il fatto che non c'è un numero minimo o massimo di scatti, puoi farne 200.000 senza mandarla in revisione allo stesso modo in cui può rompersi dopo 20....Cfranco fa foto sportive, e in quel caso è facile fare un bel po' di scatti alla volta, sicuramente non fa 1000 scatti ad un fiore o ad una modella in studio, cerchiamo di capire meglio la situazione prima di sparare a zero.

Ad ogni modo se devo fare le foto contando alla rovescia quanto mi rimane, beh, non credo proprio sia l'atteggiamento da porsi se fai il fotografo...a quel punto ritorniamo sul fatto che spesso la gente guarda piu la macchina che l'arte in sè...

hornet75
16-12-2008, 13:34
Intanto che ci sono avrei un'altra domanda:

Esiste un paraluce per il 18-55 kit? Sono andato in negozio e per il nikkor (che poi non è altro che un anellino mi hanno chiesto 30 euro...)
Se riuscite postatemi anche qualche link internet dove acquistarlo

Ciao!
Riccardo

Se si tratta del 18-55 ED II il suo paraluce è il nikon HB-33 (vedi foto) che io ho comprato sulla baya e pagato 13 euro.

http://i17.ebayimg.com/01/i/000/d3/d0/1d5b_1.JPG

Per il 18-55VR dovrebbe essere invece l'HB-45 esteticamente molto simile che probabilmente può essere usato indifferentemente sui due modelli di obiettivi

http://samyang.dothome.co.kr/Images/lens_hood/nikon/hb-45.jpg

hornet75
16-12-2008, 13:38
scusa se torno sull'argomento, ma c'è qualcosa che non capisco (forse dipende anche dalla situazione di luce in cui sto provando.....)
se seleziono il programma P, se giro la ghiera verso dx o sx in effetti compare l'indicatore P*, ma l'accoppiamento tempo/diaframma cambia poco o nulla.... mi aspettavo che ad ogni scatto della ghiera cambiasse la coppia....

altra domanda: cosa significa il cursore "?" lampeggiante su display?

Credo che la macchina sia corredata da un più che esaustivo libretto di istruzioni, anche perchè non è che mi ricordi tutto, per il program P, si probabilmente è dovuto alla scarsa condizione di luce.

Murphy
16-12-2008, 13:40

che genere di foto andrai a fare con il 50mm?

R|kHunter
16-12-2008, 15:30
Bah...sinceramente il tuo discorso non fila proprio.....

A parte il fatto che non c'è un numero minimo o massimo di scatti, puoi farne 200.000 senza mandarla in revisione allo stesso modo in cui può rompersi dopo 20....Cfranco fa foto sportive, e in quel caso è facile fare un bel po' di scatti alla volta, sicuramente non fa 1000 scatti ad un fiore o ad una modella in studio, cerchiamo di capire meglio la situazione prima di sparare a zero.

Ad ogni modo se devo fare le foto contando alla rovescia quanto mi rimane, beh, non credo proprio sia l'atteggiamento da porsi se fai il fotografo...a quel punto ritorniamo sul fatto che spesso la gente guarda piu la macchina che l'arte in sè...

Cosa vuoi che ti dica, il mondo è bello perchè è vario e ognuno ha le sue opinioni... Che ne so io che tizio o caio fanno le foto sportive? Di certo uno che compra una D40 per fare foto sportive non è che faccia un grande affare, visti i soli 2,5 fps di raffica, per cui ho erronamente supposto che facesse foto normali, mea culpa.

E cmq, il discorso "sparare a zero" il discorso "la gente guarda piu la macchina che l'arte in sè..." potevi anche risparmiarteli, parti da un filo d'erba e ne fai un fascio tutto da solo, eh?

Più camomille e meno caffè.... magari.

Murphy
16-12-2008, 15:39
foto sportive con solo 3 punti di AF viene un pizzico difficile.....

noel82
16-12-2008, 15:47
Cosa vuoi che ti dica, il mondo è bello perchè è vario e ognuno ha le sue opinioni... Che ne so io che tizio o caio fanno le foto sportive? Di certo uno che compra una D40 per fare foto sportive non è che faccia un grande affare, visti i soli 2,5 fps di raffica, per cui ho erronamente supposto che facesse foto normali, mea culpa.

E cmq, il discorso "sparare a zero" il discorso "la gente guarda piu la macchina che l'arte in sè..." potevi anche risparmiarteli, parti da un filo d'erba e ne fai un fascio tutto da solo, eh?

Ha una D300, non una D40 :Prrr:

Più informazioni e meno raffiche.... magari. :Prrr:

Murphy
16-12-2008, 15:52
Ha una D300, non una D40 :Prrr:

Più informazioni e meno raffiche.... magari. :Prrr:

a ecco si spiega le foto sportive.:D

sembrava strano una discussione del genere sul thread della d40

Psicoheart
16-12-2008, 16:26
Un altro dubbio sulla D40...:) Secondo voi ad alti ISO vale la pena usare la funzione della fotocamera per ridurre il rumore o meglio qualche software specifico?
Ah, il paraluce per il 18-55 è indispensabile? quando andrebbe usato?:rolleyes:

Grazie a tutti!

Cfranco
16-12-2008, 16:28

Dipende sempre da quello che uno fa e come lo vuole fare .
C' è chi studia la foto singola e chi invece ne deve fare tante ... e dipende dalla situazione ... ;)
Se vado a fare qualche foto singola o particolare il RAW è d' obbligo .
Se devo andare a fare le foto alla fiera dell' auto di Padova vengono fuori 7Gb di jpg :stordita:
Tutto magari per selezionarne 5 da pubblicare e un centinaio da mettere su un sito ...
A una gara sei lì e devi fotografarle tutte perchè poi magari ti chiedono le foto di qualche macchina particolare .
Insomma quando sei lì mica lo sai se la foto che stai facendo serve oppure no ...
Poi c' è il discorso dell' uso che se ne deve fare , se uno ci fa un poster è una cosa , se deve finire ridimensionata su una rivista o su un depliant o su un sito web ... beh ... non è che ci vuole una gran mano di PP :fagiano:
Per quel che riguarda la macchina , hai ragione tu , la D40 non è adatta . Infatti avevo la D60 ... ma l' ho cambiata per una questione di praticità , non tanto per l' AF ( sembrerà strano ma 3 punti bastano ... si usa solo quello centrale ! :D ) , ma di ergonomia e raffica ;)

Mattio
16-12-2008, 17:38
edit

Possibile che costi cosi una follia (30 euro)? comunque ho visto anche l'HB34 a petali...dovrebbe andare bene anche quello no?
Come aftermarket non c'è null'altro? (non Nikkor..)

Ciao!
Riccardo

R|kHunter
16-12-2008, 17:48
Sono felice di vedere che ci siamo chiariti e complimenti per la D300, ne possiedo una anche io, è un'ottima macchina per le foto sportive, specialmente col battery grip aggiuntivo che la porta a 8 fps :sofico:

medfcara
16-12-2008, 17:49
.... ancora una domanda....quando scelgo una delle tre opzioni di messa a fuoco (soggetto più vicino ecc ... io preferisco lo spot centrale) mi sembra che il sistema, variando i programmi si "resetti" ed anche tornando sul programma variato si ripreenti la scelta di default (soggetto più vicino). E' impossibile memorizzare un'opzione (ad es spot centrale) stabilmente?

hornet75
16-12-2008, 17:50
Possibile che costi cosi una follia (30 euro)? comunque ho visto anche l'HB34 a petali...dovrebbe andare bene anche quello no?
Come aftermarket non c'è null'altro? (non Nikkor..)

Ciao!
Riccardo

il nikon HB-33 (vedi foto) che io ho comprato sulla baya e pagato 13 euro.

Ovviamente nuovo con tutta la scatola.

L'HB-34 non va bene per il 18-55 non è possibile fissarlo sull'obiettivo in maniera solida anche se è pensato per il diametro 52mm, inoltre ogni paraluce è studiato per quella particolare ottica, alle focali grandangolari con l'HB-34 avresti notevole vignettatura, angoli del fotogramma neri o se preferisci effetto tunnel come nell'esempio sotto:

http://www.cs.mtu.edu/~shene/DigiCam/User-Guide/lens/tele-vignetting.jpg

hornet75
16-12-2008, 17:55
Un altro dubbio sulla D40...:) Secondo voi ad alti ISO vale la pena usare la funzione della fotocamera per ridurre il rumore o meglio qualche software specifico?
Ah, il paraluce per il 18-55 è indispensabile? quando andrebbe usato?:rolleyes:

Grazie a tutti!

Non mi sembra che la D40 abbia on-camera la possibilità di attenuare il rumore di fondo ad alti ISO, al max si può settare la riduzione del "disturbo" sulle lunghe pose. Come software io uso Neat Image (download gratuito) e mi trovo bene ma ancora meglio con il software a pagamento della Nikon (Capture NX2).

Il paraluce andrebbe sempre usato soprattutto con forti fonti luminose, va evitato solo nelle foto con il flash pop-up della macchina, rischi di proiettare l'ombra del paraluce.

medfcara
16-12-2008, 18:07
...altra domanda: cosa significa il cursore "?" lampeggiante su display?

:doh: segnala un avviso che è possibile leggere sul display...... scusate....niubbo

medros
16-12-2008, 18:22
per il trattamento del raw uso capture NX. ora che sto scaricando Ubuntu (linux) vorrei sapere se c'è qualche software per i file raw su linux.
so che c'è Gimp, ma non credo che processi i raw, giusto?

medfcara
16-12-2008, 20:46
http://www.imaging-resource.com/PRODS/ND40/ND40A3.HTM

scorrendo i vari tabs ci sono un sacco di informazioni, esposte in maniera molto più "friendly" che non sul manuale....

PS ... e poi... ne parla molto bene, della D40...!:cool:

skindoc
16-12-2008, 21:06

Hai quella di classe 4 o quella di classe 6?

Crazydade
17-12-2008, 08:33
Ciao a tutti !!!
Scusate il disturbo...da ieri sera anche io sono possessore (per ora felice) di una D40.
L'ho acquistata, dopo mille dubbi e pagine visitate su questo forum, in confezione con doppio obiettivo 18-55 e 55-200 + una SD da 4GB a 449 euro.

Vorrei ringraziare pubblicamente Hornet75 che è stato gentilissimo nel darmi preziosissimi consigli.
Grazie anche a chi ha scritto su questo forum informazioni che mi sono state utili per decidere.

Scontato dire che ieri dopo l'acquisto ero felice come un bambino :D
Ora inizierò a leggere bene il manuale e ovviamente scattare...scattare...scattare.

Ora, finalmente, frequenterò il forum da utilizzatore di una reflex.

Buona giornata a tutti.

Gil Galad
17-12-2008, 13:40
Hai quella di classe 4 o quella di classe 6?

Classe 6

medfcara
17-12-2008, 21:12
una domanda, forse stupida...... quando usavo la mia OLympus OM-10, se avevo bisogno di fare foto in posizione assolutamente "ferma", con cavalletto o meno (appoggiando magari la reflex su un piano di appoggio), usavo il cavetto, che si collegava al pulsante di scatto..... ma con le digitali? Solo con autoscatto?

hornet75
17-12-2008, 21:16
una domanda, forse stupida...... quando usavo la mia OLympus OM-10, se avevo bisogno di fare foto in posizione assolutamente "ferma", con cavalletto o meno (appoggiando magari la reflex su un piano di appoggio), usavo il cavetto, che si collegava al pulsante di scatto..... ma con le digitali? Solo con autoscatto?

Telecomando "wireless" ML-L3 - in posa "B" il primo click apre l'otturatore, il secondo lo chiude.

http://images.marketplaceadvisor.channeladvisor.com/hi/48/47901/nik-ml-l3-08052300.jpg

Nuovo lo trovi a 16/20 euro.

Raziel7
17-12-2008, 21:20
No no. Nel caso delle D40/D60/D80/D90 esiste il radiocomando ML-L3, un piccolissimo telecomando che serve proprio per scattare in remoto tramite apposita funzione. Nel caso di D200/D300 si può optare per il telecomando originale ML-3, telecomandi ad infrarossi non originali un po' come le Pocket Wizard, cavi analoghi a quelli da te citati per la tua Olympus sia originali che non...Insomma di scelta ce n'è. E la dove tutto questo fosse troppo puoi sempre settare l'autoscatto a 2 secondi così da ridurre al minimo il ritardo dello scatto.

hornet75
17-12-2008, 21:27
Curiosità:

Parlando di reflex digitali fra le nikon la D100 è l'unica che prevede il pulsante di scatto con filettatura per l'utilizzo del classico "scatto flessibile".

http://a.img-dpreview.com/reviews/nikond100/Images/toprightcontrols-001.jpg

Raziel7
17-12-2008, 21:32
http://a.img-dpreview.com/reviews/nikond100/Images/toprightcontrols-001.jpg

Per la serie...

"Si stava meglio quando si stava peggio"

medfcara
17-12-2008, 21:48
grazie delle risposte.... nei casi in cui non si utilizza la posa B, la d40 va "settata" per ricevere l'input dal telecomando, o il suo sensore è sempre "attivo"?

Raziel7
17-12-2008, 23:01
Nelle modalità di scatto c'è proprio quella dedicata al comando remoto ad infrarossi. ;)

Cfranco
18-12-2008, 07:54
Per la serie...

"Si stava meglio quando si stava peggio"
Non farmi pensare a quanto costa quello della D300 :muro:

Raziel7
18-12-2008, 08:14
Non farmi pensare a quanto costa quello della D300 :muro:
Puoi trovare con pochi euro sulla baia un comando remoto non originale che funziona un po' alla stessa maniera dei trasmettitori ir per i flash. Non ho mai avuto a che fare con tali apparecchi però hanno un buon mercato e conosco persone che ne fanno un largo utilizzo. Sennò ti munisci di cavetto originale e via...Anche io la vedevo così tragica però sinceramente con l'autoscatto a due secondi vado bene ed ancora non ho sentito l'esigenza di abbinargli un cavetto.

Per chi non lo sapesse il telecomando ufficiale ML-3 costa circa 300 euro. :D

http://www.nikonusa.com/Assets/Photography-Accessories/Remote-Cords/4645-ML-3-Modulite-Remote-Control-Set/Views/353_4645_ML-3-Modulite-Remote-Control-Set_front.jpg

Ti metto anche un'immagine indicativa del comando wireless di cui ti parlo, giusto per mostrarne uno:

http://www.yfoto.it/ebay/radio/1.jpg

robyros
18-12-2008, 09:00
per il trattamento del raw uso capture NX. ora che sto scaricando Ubuntu (linux) vorrei sapere se c'è qualche software per i file raw su linux.
so che c'è Gimp, ma non credo che processi i raw, giusto?
con Gimp se vuoi lavorare con i raw devi installare il plug-in UFRaw, non è al livello di Capture NX ma va abbastanza bene
io con Windows + Gimp + plug-in UFRaw non ho problemi a lavorare con i NEF

R|kHunter
18-12-2008, 12:04
Finalmente mi è arrivata la roba della copper hill dall'america (oltre un mese di tempo, maledette dogane) ora posso finalmente dire che per quello che concerne la pulizia del sensore, sono a posto per tutta la vita... :D :cool:

noel82
18-12-2008, 12:51
Finalmente mi è arrivata la roba della copper hill dall'america (oltre un mese di tempo, maledette dogane) ora posso finalmente dire che per quello che concerne la pulizia del sensore, sono a posto per tutta la vita... :D :cool:

che hai preso di bello? ;)

Crazydade
18-12-2008, 14:34

Anche io sono curioso di sapere cos'hai preso ?!?:)

Raziel7
18-12-2008, 15:04
Aggiungo anche la mia di curiosità ma aggiungo che la pulizia del sensore me la faccio fare in assistenza una volta l'anno e buona notte. :D

Crazydade
18-12-2008, 16:41
Aggiungo anche la mia di curiosità ma aggiungo che la pulizia del sensore me la faccio fare in assistenza una volta l'anno e buona notte. :D

Scusami per l'ignoranza (magari per voi è una cosa scontata) ma fammi capire...tu una volta l'anno fai pulire il sensore? Quanto costa questa operazione? Vale la pena farla?
Al momento non è il mio caso perchè la mia D40 è nuova di pacca...in futuro chissà.

Grazie e scusa il disturbo

Raziel7
18-12-2008, 17:26
Scusami per l'ignoranza (magari per voi è una cosa scontata) ma fammi capire...tu una volta l'anno fai pulire il sensore? Quanto costa questa operazione? Vale la pena farla?
Al momento non è il mio caso perchè la mia D40 è nuova di pacca...in futuro chissà.
Quando ad F11 ho iniziato a vedere le prime macchioline seriamente visibili ho fatto pulire il sensore della mia ormai ex D60. Operazione che è costata 35 euro insieme ad un controllo generale, mi hanno dato anche una sistematina allo specchio mi dissero. Ora che ho la D300 quando ne sentirò la necessità la manderò in assistenza. C'è sicuramente qualcuno che ti dirà che è capace di farla bene mah...

noel82
18-12-2008, 18:03
Quando ad F11 ho iniziato a vedere le prime macchioline seriamente visibili ho fatto pulire il sensore della mia ormai ex D60. Operazione che è costata 35 euro insieme ad un controllo generale, mi hanno dato anche una sistematina allo specchio mi dissero. Ora che ho la D300 quando ne sentirò la necessità la manderò in assistenza. C'è sicuramente qualcuno che ti dirà che è capace di farla bene mah...

Nel negozio dove sono solito andare fanno anche dei "pacchetti", tipo ogni 3 pulizie nel giro di tot tempo te ne regalano una in omaggio...cosa valida anche per regolazioni di specchio o autofocus, quindi assistenze in genere ;)

hornet75
18-12-2008, 18:07
Nel mio negozio (casa mia) ho speso 2 euro e 50 (peretta da clistere in farmacia) e impiegato 2 minuti. In due anni numero 1 interventi, risultato macchie non visibili nemmeno a F32. :asd:

R|kHunter
18-12-2008, 18:37
Ho preso questo kit

http://www.copperhillimages.com/images/lrgcompletekit.jpg

Spesa totale 32 euri circa inclusa spedizione, e c'è roba sufficente a pulire il sensore un paio di centinaia di volte, ergo sono a posto per tutta la vita...

Fra l'altro sono prodotti acclamati e molto validi, con larghissima base d'utenti. Il liquido è lo stesso usato dai centri assistenza ufficiali.

E come rapporto spesa/resa è il migliore che ci sia. :read:

R|kHunter
18-12-2008, 18:51
Pulire il sensore da soli, se si ha una mano ferma, una buona vista e gli strumenti giusti, e si seguono le istruzioni, non è difficile e si possono ottenere ottimi risultati.

Io ho gli strumenti giusti (lente per sensore 7X, pennello elettrostatico, perettone, strumenti per la puliza a umido e speckgrabber pro) e ormai una pulizia del sensore perfetta la faccio in poco meno di 10 minuti, ed evito di restare senza fotocamera X giorni mentre è in assistenza...

Raziel7
18-12-2008, 19:08
Pulire il sensore da soli, se si ha una mano ferma, una buona vista e gli strumenti giusti, e si seguono le istruzioni, non è difficile e si possono ottenere ottimi risultati.

Io ho gli strumenti giusti (lente per sensore 7X, pennello elettrostatico, perettone, strumenti per la puliza a umido e speckgrabber pro) e ormai una pulizia del sensore perfetta la faccio in poco meno di 10 minuti, ed evito di restare senza fotocamera X giorni mentre è in assistenza...
Una seria assistenza, mi viene in mente Sabatini per noi romani, ti fa la pulizia dalle 24 alle 76 ore al costo di 30-50 euro. E' un prezzo e un lasso di tempo che mi sento di pagare. Come hai fatto notare tu, bisogna munirsi di strumenti specializzati e bisogna avere precisione ed una certa mano ferma. Non tutti sono capaci di fare questa robba.

medros
18-12-2008, 19:08
con Gimp se vuoi lavorare con i raw devi installare il plug-in UFRaw, non è al livello di Capture NX ma va abbastanza bene
io con Windows + Gimp + plug-in UFRaw non ho problemi a lavorare con i NEF
molto gentile per l'info ;)

provvedo a scaricare il plug in

medros
18-12-2008, 19:09
Una seria assistenza, mi viene in mente Sabatini per noi romani, ti fa la pulizia dalle 24 alle 76 ore. E' un prezzo e un lasso di tempo che mi sento di pagare. Come hai fatto notare tu, bisogna munirsi di strumenti specializzati e bisogna avere precisione ed una certa mano ferma. Non tutti sono capaci di fare questa robba.

...e aggiungo: volontà e pazienza!

ma tu a Roma in che negozio lavori? (anche in PVT se preferisci ;) )

R|kHunter
18-12-2008, 19:17
Si infatti, tu hai la fortuna di avere qualcuno vicino che fa questo lavoro, io invece sono costretto a spedire la macchina e restare senza per una settimana / 10 giorni....

Ho fatto pratica con calma e pazienza, informandomi e leggendo molti tutorial e ormai ho una certa confidenza nel farlo da solo in pochi minuti.

Di certo hai ragione nel dire che non è per tutti. Oltre alla giusta attrezzatura ci vogliono infatti una buona manualità, una mano ferma, buona vista e sangue freddo, tutte cose che per fortuna non mi mancano.

Ormai ho gli amici che periodicamente mi portano la loro macchina per farmela pulire e poi mi pagano da bere :sofico:

Raziel7
18-12-2008, 19:27
Si infatti, tu hai la fortuna di avere qualcuno vicino che fa questo lavoro, io invece sono costretto a spedire la macchina e restare senza per una settimana / 10 giorni....
No purtroppo ste cose me le devo pagare da solo, infatti come detto vado di solito da Sabatini per assistenza e da Fotoroma per informativa su quanto mi viene prendere cose da loro. L'unica cosa che sgrano sono un po' di stampe gratis ogni tanto...Lavoro in un negozio che sta dalle parti di p.zza Re di Roma, non abbiamo insegna è un "negozio di quartiere". Conosco il titolare e praticamente sto al negozio in sua assenza insieme ad altre persone (fotografi), in cambio mi porta con lui a far foto ogni tanto. E' più un rapporto di amicizia che un vero lavoro, infatti capitano periodi che sto a casa come questo. Si raccimola qualcosina che mi sta permettendo di fare un corredo come piace a me. Ho 20 anni e mi posso permettere di vivere con spensieratezza, mettiamola così. :D

hornet75
18-12-2008, 19:41
ragazzi siamo abbondantemente OT, di thread sulla pulizia del sensore se ne sono aperti a decine. ;)

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1653365&highlight=pulizia+sensore

Crazydade
19-12-2008, 08:40
ragazzi siamo abbondantemente OT, di thread sulla pulizia del sensore se ne sono aperti a decine. ;)

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1653365&highlight=pulizia+sensore

Grazie mille Hornet75, prezioso come al solito, mi sono guardato il link che hai segnalato ed è utilisssssimo !!!

Grazie ancora.

LuigiS
19-12-2008, 12:45
Ragazzi come vi avevo detto mi sono messo alla ricerca di un 50mm F1.8 :fagiano:

Ma esistono vari modelli?
Cambiano le lenti?
Su quale devo puntare?

Io sto seguendo un 50mm con lenti serie E..:stordita:

Murphy
19-12-2008, 13:01
Ragazzi come vi avevo detto mi sono messo alla ricerca di un 50mm F1.8 :fagiano:

Cambiano le lenti?
Su quale devo puntare?

se non hai urgenza, aspetta quello nuovo motorizzato che scende di prezzo!;)

hornet75
19-12-2008, 14:10

Cambiano le lenti?
Su quale devo puntare?

Se parliamo dei 50mm 1,8 AF ne esistono tre versioni:

AF 50mm F1,8 (1986-1990)
http://www.photosynthesis.co.nz/nikon/af5018.jpg

AF 50mm F1,8 New (1990-2001)
http://www.photosynthesis.co.nz/nikon/afn5018.jpg

AF 50mm F1,8 D (2002-ancora in produzione)
http://www.photosynthesis.co.nz/nikon/afd5018.jpg

Questi tre perdono l'autofocus sulle Nikon D40/D40X/D60 ma funzionano in AF su qualsiasi altro modello Nikon

Quello da te citato è invece una serie AI (manual focus) serie Economica

http://www.photosynthesis.co.nz/nikon/e5018.jpg

Questo non funziona in autofocus su nessun corpo Nikon e perdi l'utilizzo dell'esposimetro anche sui seguenti modelli reflex:

D40 - D40X - D50 - D60 - D70 - D70s - D80 - D90 - D100

LuigiS
19-12-2008, 15:05
se non hai urgenza, aspetta quello nuovo motorizzato che scende di prezzo!;)

Si parla di cifre assurde secondo me..:stordita:

Hornet75... Grazie come sempre.. :cool:
Chiarissimo ed utilissimo..:fagiano:

Murphy
19-12-2008, 16:30
Si parla di cifre assurde secondo me..:stordita:

Hornet75... Grazie come sempre.. :cool:
Chiarissimo ed utilissimo..:fagiano:

350€ in UK e 400 in ita

infatti consigliavo di aspettare se non hai urgenza!;)

hornet75
19-12-2008, 16:45
350€ in UK e 400 in ita

infatti consigliavo di aspettare se non hai urgenza!;)

350 si trova anche in italia.

LuigiS
19-12-2008, 19:28
urgenza naturalmente non ne ho... :)
ed avere un obiettivo così luminoso mi piacerebbe non poco...:fagiano:

vedremo.. se riesco a trovare un buon AF 50mm F1,8 D (visto i prezzi) lo prendo subito..:D

Altrimenti aspetto il nuovo AF-S a 200 euro..:stordita:

superchicca
20-12-2008, 11:27
me la sconsigliate proprio la eos 1000d?
l ho trovata ad un prezzo decente....

newreg
20-12-2008, 11:33
AF 50mm F1,8 New (1990-2001)
http://www.photosynthesis.co.nz/nikon/afn5018.jpg

Il mio :D ... otticamente identico al successivo 50mm f/1,8 D :) .

hornet75
20-12-2008, 11:53
me la sconsigliate proprio la eos 1000d?
l ho trovata ad un prezzo decente....

Non è questione di consigliare o meno ma devi capire che nel thread ufficiale della D40/D60 non ci occupiamo della 1000D se non marginalmente, esistono thread appositi di quel modello ma anche di confronti con i prodotti Nikon.

Generalmente chi scrive qui o ha già una Nikon o è fortemente interessato ad acquistarne una. ;)

superchicca
20-12-2008, 12:02
Non è questione di consigliare o meno ma devi capire che nel thread ufficiale della D40/D60 non ci occupiamo della 1000D se non marginalmente, esistono thread appositi di quel modello ma anche di confronti con i prodotti Nikon.

Generalmente chi scrive qui o ha già una Nikon o è fortemente interessato ad acquistarne una. ;)

io ero interessatissima alla d40,mio padre mi ha messo il dubbio (:muro: )
grazie comunque,visitero qll sezione dll forum ^^

R|kHunter
20-12-2008, 13:31
Preso oggi il nikkor 16-85 VR :stordita:

hornet75
20-12-2008, 13:41

Complimenti per l'acquisto, una cosa non capisco, perchè postare in questa sezione i tuoi acquisti, se non sbaglio sei passato ad una D300, c'è il thread ufficiale della Nikon oppure non so apri un nuovo thread e lo intitoli "gli acquisti di R|kHunter". ;)

Raziel7
20-12-2008, 13:49
Sei passato dal Sigma 17-70 al Tamron 17-50 F2,8 per maggiore luminosità e nitidezza...ed ora sei passato al 16-85VR?

:D

newreg
20-12-2008, 13:52
Sei passato dal Sigma 17-70 al Tamron 17-50 F2,8 per maggiore luminosità e nitidezza...ed ora sei passato al 16-85VR?

:D
Gli mancano il Tokina 16-50 e il Sigma 18-50 ...

R|kHunter
20-12-2008, 13:57
No il tamron non l'ho mai preso.... non arrivava più dove lo avevo ordinato e allora ho optato per il nikkor 16-85 che photozone e slrgear definiscono come il miglior zoom in formato dx prodotto da nikkor... :stordita:

Vi farò sapere se è all'altezza delle rocambolesche recensioni! :D

Raziel7
20-12-2008, 14:02
Vi farò sapere se è all'altezza delle rocambolesche recensioni! :D
Argh, prevedo una sostituzione entro un paio di mesi...

Si accettano scommesse in pvt. :asd:

R|kHunter
20-12-2008, 22:35
Prime impressioni del 16-85 MOLTO POSITIVE: nitidissimo, anche tutto aperto e bellissima resa dei colori, ma soprattutto quello che mi ha impressionato è stato il VR II, praticamente ho scattato foto con luce quasi zero a mano libera, senza flash e senza dover alzare gli ISO più di tanto, e nonostante i tempi di scatto fossero totalmente improponibili (lunghissimi) rispetto alle focali usate le foto sono uscite comunque prive di mosso. :eek:

Raziel7
21-12-2008, 09:24
Considera che è una lente buia, normale che sia nitida a TA. ;)

Secondo me proprio per questo motivo sarà frutto di sostituzione... :D

Psicoheart
21-12-2008, 09:45
Curiosità OT: Cosa significa TA nel definire la qualità di una lente?

Grazie

Raziel7
21-12-2008, 09:51
Indica la masssima apertura del diaframma. ;)

Essendo il 16-85VR un 3.5-5.6 questi due valori diaframa rappresentano il TA della lente.

R|kHunter
21-12-2008, 10:10
Considera che è una lente buia, normale che sia nitida a TA. ;)

Secondo me proprio per questo motivo sarà frutto di sostituzione... :D

No, guarda, non credo, mi sono reso conto di una cosa: la resa del colore delle ottiche nikkor spesso e volentieri è migliore di quelle terzi parti, poi in ogni caso per quelle poche volte in cui mi serve vetro veloce ho il 50ino 1.4 e il 70mm 2.8 macro.

Mi sono anche reso conto che la maggior parte delle foto che faccio sono su soggetti statici e il VR mi dà 3, anche 4 stop di vantaggio, avere un'ottica zoom 2.8 costante me ne dà 1-2 circa al max rispetto al 16-85 (e dico 1-2 circa perchè le ottiche zoom 2.8 che mi potrei permettere si fermano a 50mm e a 50mm il 16-85 è F 5.0) e siccome non ho esigenze di "congelare" soggetti in movimento a questo punto per le mie esigenze vince il VR sui 2.8 costanti.

Esempio banale: ieri sera ho fatto delle foto notturne in grandangolo 16mm a F/3.5 a mano libera, con tempi di scatto di 1/5 di secondo e sono venute perfettamente nitide senza dover alzare gli iso più di tanto. Avessi avuto il 2.8 costante avrei avuto solo uno stop di vantaggio in più rispetto ai 3.5 ma avrei perso i 4 stop guadagnati col VR e avrei dovuto compensare alzando gli ISO molto di più per avere una foto non mossa...

Poi è ovvio che con poca luce e volendo fotografare soggetti in movimento a quel punto il 2.8 costante è meglio e non si discute.

A ognuno il suo :)

Riguardo alla distorsione, intendevo dire che è visibile a colpo d'occhio fra i 16 e i 20 mm, nel resto del range è presente ma visibile solo con attenta ispezione.

Raziel7
21-12-2008, 10:20
Il VR è qualcosa che mi sta facendo pensare di prendere uno zoom buonino per coprire le esigenze più disparate. Non so forse mi dirigerò sul 18-105VR siccome le prestazioni del 18-55VR mi soddisfano nei casi di necessità, e sicuramente come nitidezza sarà paritario se non superiore. A discapito delle distorsioni evidentissime porca miseria... :( Continuo ad essere d'accordo con alcune delle tue valutazioni, ad ogni modo confronti ottiche Sigma di fascia economica con uno zoom che di economico non ha niente, questa è l'unica cosa che ti fa notare tutte queste differenze. Se probabilmente avessi avuto qualche lente della nuova serie EX (il 70mm macro non fa testo) ti saresti trovato mooolto meglio. ;)

R|kHunter
21-12-2008, 10:37
Certo, per carità, il mio sigma 17-70 costa 300 neuri contro i 600 del nikkor, mi pare evidente che il nikkor DEBBA andar meglio (sennò corro in giappone alla nikon a urlare come un matto eheheh) però se fai caso il mio discorso del post precedente era una comparazione fra i vantaggi offerti dal VR contro i vantaggi offerti da un'ottica 2.8 costante, non ho fatto comparazioni con nessuna ottica specifica in particolare.

Mi sa che forse ti stai confondendo col discorso che stiamo portando avanti nell'altro thread delle reflex nikon :D

hornet75
21-12-2008, 10:41
Il VR è qualcosa che mi sta facendo pensare di prendere uno zoom buonino per coprire le esigenze più disparate. Non so forse mi dirigerò sul 18-105VR .............

Sto facendo lo stesso pensiero, mi serve un'ottica da battaglia da portare sempre dietro anche come unica ottica. Il 18-105 con lo stabilizzatore mi sembra perfetto, buona versatilità, discrete prestazioni e soprattutto economica. I 16mm del 16-85 mi piacciono ma costa troppo e per il grandangolo sono coperto dal 12-24.

R|kHunter
21-12-2008, 10:51
Cmq c'è anche da considerare un'altra cosa: il sigma 18-50 2.8 ed il tamron 17-50 2.8 seppur molto allettanti... Ci sono forum italiani e stranieri con threads letteralmente ZEPPI (soprattutto per il tamron ma anche il sigma non scherza) di post di gente che riporta esemplari fallati (lenti disallineate, problemi di front / back focus, problemi di sovraesposizione col flash (tamron) problemi di MAF inconsistente in relazione alla lunghezza focale usata) ovviamente poi fatti sostituire con esemplari a posto oppure resi.

Un mio caro amico canonista ha avuto 3 sigma 10-20mm prima di beccarne uno a posto, gli altri 2 erano nitidi a destra, e supersoft a sinistra (lenti disallineate)

Sono molto inferiori invece le lamentele su ottiche nikkor fallate, purtroppo i controlli qualità Sigma e Tamron lasciano un po' a desiderare... Certo, se becchi l'esemplare sfigato te lo fai sostituire, ma cmq è una rottura di scatole imho.

Nikon si paga ma almeno sei un po' più tranquillo di non beccare un esemplare sfigato :stordita:

Raziel7
21-12-2008, 11:47
Non paragonerei il 16-85VR agli zoom di terzi parti 2,8 fissi. Se proprio dobbiamo fare un paragone facciamolo con il 17-55 F2.8 di mamma Nikon, e vediamo quante pecche ci sono su una lente da 1400 euro contrapposte anche allo stesso 16-85VR. Oppure prendiamo ad esempio la massa di zoom economici Nikon e paragoniamo con quest'ultimi...I produttori di terze parti fanno anche troppo per contrappore lo strapotere delle lenti native sul sistema scelto. Se Nikon facesse uno zoom economico su questo range focali a modello del Sigma/Tamron/Tokina a 100 euro in più sarei il primo a comprarlo, ma siccome non è così mi accontento.

Oltretutto le terze parti non avrebbero interesse a sfornare lenti perfette a scapito del trand commerciale a cui sono destinate. Generalmente si paga tanta qualità quanta indicata sul prezzo della lente, se facessero lenti paragonabili alle lenti originali quanto sarebbe inferiore il prezzo...100 euro?! Hanno dimostrato recentemente con superwide, ottiche macro, e appunto questi zoom 2.8 che le sanno fare le lenti come si deve pagandole quel che valgono.

Poi ripeto 600 euro per uno zoom 3.5-5.6 non li spenderei mai. D'accordo che è molto nitido ed è una lente che ce l'ha un mio amico quindi anche esaminata "da vicino", però i 2.8 fissi chiusi allo stesso diaframma sono almeno nitidi quanto il Nikon se non meglio ad alcune focali. Considerando poi che a me piace giocare con la pdc e questi zoom fanno tutto fuorchè questo...insomma è una lente perfetta nel fare quello che deve fare.

Io ed hornet intanto ci compriamo il 18-105VR prossimamente... :D

ps: non è un attacco sul tuo acquisto, solo sul metro di paragone con altre lenti. ;)

MaRaUdEr!!!
22-12-2008, 11:52
ciao ragazzi...mi iscrivo a questa discussione perchè vorrei prendere la D40 alla mia morosa (per natale...)...ama fare le foto e avevamo già pensato di passare ad una reflex "base" per poter iniziare alla grande...nel 2009 probabilmente si iscriverà ad un corso di fotografia, ora sta utilizzando una z600 della kodak, digitale, zoom ottico 10x...e ne è stracontenta...

Da quello che ho letto, questa è una macchina più che adatta all'uso che ne dovremo fare...ho visto in giro un pò di prezzi...da Mw, come da altri, ora c'è l'offerta con la doppia ottica.

conviene o è meglio prendere solo il kit e poi acquistare un'altra ottica a parte?

Crazydade
22-12-2008, 11:58
ciao ragazzi...mi iscrivo a questa discussione perchè vorrei prendere la D40 alla mia morosa (per natale...)...ama fare le foto e avevamo già pensato di passare ad una reflex "base" per poter iniziare alla grande...nel 2009 probabilmente si iscriverà ad un corso di fotografia, ora sta utilizzando una z600 della kodak, digitale, zoom ottico 10x...e ne è stracontenta...

Da quello che ho letto, questa è una macchina più che adatta all'uso che ne dovremo fare...ho visto in giro un pò di prezzi...da Mw, come da altri, ora c'è l'offerta con la doppia ottica.

conviene o è meglio prendere solo il kit e poi acquistare un'altra ottica a parte?

Ciao, io l'ho presa una settimana fa dopo mille consultazioni e consigli chiesti su questo forum.
Anche per me è la prima reflex digitale.
Ho approfittanto anche io dell'offerta di MW (449€ doppio kit + SD da 4GB) e per ora devo dire di essere soddisfattissimo.

Secondo me è un "buon affare" sopratutto per iniziare nel mondo reflex, vedrai che la tua ragazza sarà contenta :D

lo_straniero
22-12-2008, 13:03
sto pensando di vendere la mia tz5 per comprarmi questa :mbe: :mbe:

ho la bava sempre in bocca quando la vedo ...secondo è la piu bella reflex fatta dalla nikon come estetica

MaRaUdEr!!!
22-12-2008, 13:59
Ciao, io l'ho presa una settimana fa dopo mille consultazioni e consigli chiesti su questo forum.
Anche per me è la prima reflex digitale.
Ho approfittanto anche io dell'offerta di MW (449€ doppio kit + SD da 4GB) e per ora devo dire di essere soddisfattissimo.

Secondo me è un "buon affare" sopratutto per iniziare nel mondo reflex, vedrai che la tua ragazza sarà contenta :D

acquisto effettuato...senza pensarci troppo!!!!! (anche perchè il tempo stringe)

soddisfattissimo (per ora :D)

Crazydade
22-12-2008, 14:36
sto pensando di vendere la mia tz5 per comprarmi questa :mbe: :mbe:

ho la bava sempre in bocca quando la vedo ...secondo è la piu bella reflex fatta dalla nikon come estetica

Credo che faresti un bell'affare e, sopratutto, non ti verrebbe più la bava :) !!!
Scherzi a parte, ottima macchina, io più la provo e più ne sono entusiasta, durante le ferie del periodo natalizio avrò più tempo per "familiarizzare" con la D40 e per fare parecchi scatti e credo che sarò ancora più soddisfatto.

Pubblicherò qlc scatto perchè possa essere "criticato" :D

medros
22-12-2008, 16:22

dipende dalle tue/sue esigenze.
il doppio kit dovrebbe essere il 18-55 + 55-200.
il primo a 18mm è grandangolare, il secondo a 200mm è teleobiettivo.
vi interessano i tele? (immagino di si, visto lo zoom 10x al quale siete abituati).
sono due buone ottiche per iniziare.
a quanto vendono il bundle?

Eresia
22-12-2008, 16:24
la D40 è proprio una macchina stupenda, io l'ho avuta per quasi 2 anni e mi sono trovato benissimo

MaRaUdEr!!!
22-12-2008, 16:29
dipende dalle tue/sue esigenze.
il doppio kit dovrebbe essere il 18-55 + 55-200.
il primo a 18mm è grandangolare, il secondo a 200mm è teleobiettivo.
vi interessano i tele? (immagino di si, visto lo zoom 10x al quale siete abituati).
sono due buone ottiche per iniziare.
a quanto vendono il bundle?

449 comprensivo di sd (non gran marca) da 4gb...
direi che come prezzo ci siamo, anche se in rete si trova a 330 euro comprensiva di 18-55

prima l'ho tolta dall'imballo...che spettacolo!!!! curata nei minimi dettagli!!! non vedo l'ora di fargliela scartare ehehehehe :)

il problema è che si dovrà assolutamente leggere e studiare per bene le istruzioni d'uso!

gioroig
23-12-2008, 11:40
Ragazzi, ho trovato un negozio in italia che vende l'AF-S 50 1.4 G nuovo (non NITAL) a 269 euro + SS! :eekk: :eekk: :eekk:

Che ne dite? Scenderà ancora? Può essere possibile un prezzo già così basso, quando il meno che l'ho trovato (NITAL) è intorno ai 420?

noel82
23-12-2008, 11:51
Ragazzi, ho trovato un negozio in italia che vende l'AF-S 50 1.4 G nuovo (non NITAL) a 269 euro + SS! :eekk: :eekk: :eekk:

Che ne dite? Scenderà ancora? Può essere possibile un prezzo già così basso, quando il meno che l'ho trovato (NITAL) è intorno ai 420?

Sicuro che non sia il "vecchio" f1.4D? mi sembra impossibile un prezzo del genere...mandami il link in pvt cosi ci do un occhio anche io ;)

gioroig
23-12-2008, 11:56
Sicuro che non sia il "vecchio" f1.4D? mi sembra impossibile un prezzo del genere...mandami il link in pvt cosi ci do un occhio anche io ;)
Ti ho inviato il link...
Ma dalla descrizione e sull'obiettivo nella foto c'e scritto AF-S 50 1.4 G! :stordita:

noel82
23-12-2008, 11:57
Ti ho inviato il link...
Ma dalla descrizione e sull'obiettivo nella foto c'e scritto AF-S 50 1.4 G! :stordita:

Confermo che è quello...è un negozio della "baia"..sarebbe da prendere capperi :D

gioroig
23-12-2008, 12:04
Non so se ci sia un errore, guardando meglio ho visto tra gli altri obiettivi del negozio, uno con la stessa intestazione (AF-S 50 1.4 G) e prezzo, ma leggendo all'interno ci sono la foto e la descrizione del AF 30 f2 D...:mbe:
Se possibile cerco di mandare un parente in zona per la conferma "visiva"... :stordita:

gioroig
23-12-2008, 12:57
Ritonando al 50ino, 420 NITAL (venditore affidabile) è un buon prezzo, oppure tra un paio di mesi lo trovo a 350?
So che la domanda potrebbe essere stupida (nessuno è chiaroveggente :p), ma essendo un neofita, non ho la più pallida idea dell'andamento dei prezzi nel tempo... :fagiano:

hornet75
23-12-2008, 14:25
State costruendo un pò di castelli in aria :D . Per le ottiche non funziona come per le fotocamere, un abbassamento dei prezzi in pochi mesi è fuori discussione a meno che il prezzo attuale non sia esagerato perchè appena presentato e si assesti su prezzi più bassi una volta che le vendite vanno a regime.

Per far calare di prezzo un'ottica devono verificarsi eventi particolari come ad esempio l'introduzione di un nuovo modello che spinge i venditori a svuotare i magazzini dei vecchi modelli con sostanziosi sconti. Oppure l'introduzione di un nuovo formato (FX) che spinge parecchi a disfarsi nell'usato di ottiche costose a prezzi dimezzati (vedi il nikkor 12-24).

Il problema è che un obiettivo rimane in commercio per un lungo periodo, se non sbaglio il "vecchio" 50 1,4 D è stato introdotto nel 1994 cioè ben 14 anni fa.

Per fare un esempio il 70-300VR è stato introdotto due anni fa in occasione della presentazione della Nikon D80, il suo prezzo è sempre rimasto invariato con oscillazioni dell'ordine dei 20/30 euro su circa 500.

Raziel7
23-12-2008, 14:43
I prezzi che attualmente si vedono sulla baia sono degli specchietti per le allodole comprensibili. Se consideriamo che l'AF-D Nital stava circa sui 330 euro, trovare l'AF-S sui 380/400 euro come prezzo stabile considerando che viene commercializzato con custodia e paraluce non è affatto un rubare.

LuigiS
23-12-2008, 18:21
Purtroppo hornet ha ragione..:(
il 50mm AF-S non credo si troverà ad un prezzo inferiore a quello che si sente in giro..:rolleyes:

Ma una domanda.. (stupida probabilmente).. ma un'ottica con autofocus interno.. si può montare su una reflex (sempre nikon) con autofocus nel corpo? :stordita:

hornet75
23-12-2008, 18:26
Ma una domanda.. (stupida probabilmente).. ma un'ottica con autofocus interno.. si può montare su una reflex (sempre nikon) con autofocus nel corpo? :stordita:

Considerando che tutte le nikon tranne D40/D60 hanno il motore interno e considerando che tutte le ottiche moderne sono AF-S cioè hanno il motore interno tu cosa dici?????............... :asd:

Campioni del Mondo 2006!!
27-12-2008, 20:11
appena presa.. da media non ne avevano piu.. l'ho presa solo con il 18-55.. prime impressioni positive..

28-12-2008, 09:17
Venendo da una compatta lo zoom mi sembra basso.. dite che mi abituerò, o mi conviene prendere da subito un 18-135?

Murphy
28-12-2008, 11:04
Venendo da una compatta lo zoom mi sembra basso.. dite che mi abituerò, o mi conviene prendere da subito un 18-135?

consiglio un tele, tipo il 55-200 vr!

28-12-2008, 11:17

quello in kit nell'offerta di media?

In generale preferirei avere un solo obiettivo tuttofare da cifre umane..

hornet75
28-12-2008, 11:19

Quoto!!

gratta
28-12-2008, 11:20

No. Quello non è stabilizzato (quindi non VR). ;)

Murphy
28-12-2008, 11:21

quello dell'offerta è senza VR!

qualità e cifre umane non vanno d'accordo nella fotografia!:D

non so se esiste VR il 18-135!

28-12-2008, 11:24
si esiste.. è della nikkor.. dovrebbe essere quello in kit con la D80..

gratta
28-12-2008, 11:28

Uhm... Non mi sembra sia stabilizzato quello in kit... :mbe:

Murphy
28-12-2008, 11:31

si è quello ma non mi sembra stabilizzato!

Murphy
28-12-2008, 11:38
c'è il nikon 18-105 che è vr e costa sui 250€3-300€!!

hornet75
28-12-2008, 12:13
confermo che il 18-135 non è stabilizzato mentre il nuovo AF-S 18-105 è VR.

Comunque "two gusti is meglio che one" :D ;)

Raziel7
28-12-2008, 12:17
Caspita! Vedevo l'altro giorno una foto in internet e sembra che la baionetta sia in plastica... :cry:

http://pixinfo.com/img/Nikon/D90/D90_18-105vr04_800d.jpg

hornet75
28-12-2008, 12:20
Caspita! Vedevo l'altro giorno una foto in internet e sembra che la baionetta sia in plastica... :cry:

Guarda il lato positivo, così almeno non si arrugginisce :D

28-12-2008, 12:40
sicuri che quello in kit da media (55-200) non è stabilizzato?

hornet75
28-12-2008, 12:44

Basta verificare, se non c'è la scritta VR non è stabilizzato.

28-12-2008, 12:47
Basta verificare, se non c'è la scritta VR non è stabilizzato.

già.. se qualcuno nel forum l'ha comprata e può verificare....

Murphy
28-12-2008, 13:06

quello che ho visto al mediaworld di catania non era VR!

la macchina da sola con il 18-55 costa sui 330€

il 55-200vr costa 200€ circa mentre senza vr sui 130€!

è + plausibile che sia senza VR!

gratta
28-12-2008, 13:19
Nel Media della mia città è sicuramente NON VR (verificato io stesso), pertanto sarà così ovunque.

P.S.: basta vedere anche sul sito del MediaMondo per verificare.

R|kHunter
28-12-2008, 15:13
Consiglio anche io un tele economico, come il 55-200 vr piuttosto che una unica ottica multifunzione 18-XXX per un motivo molto semplice: la qualità d'immagine ottenibile con le due ottiche 18-55 + 55-200 vr sarà sempre superiore rispetto a quella ottenibile con l'unica ottica 18-XXX

noel82
28-12-2008, 18:17

lo è :stordita:

BurtBaccara
28-12-2008, 23:34
Bene Signori miei dopo aver letto , preso appunti, chiesto e pregato...................oggi mi sono preso......(ME L'HA REGALATA LA MIA AMATA FIDANZA) la D40 da MEdia Mondo doppio kit+2sd da 2GB+zainettino dedicato.

Dopo aver messo un 4/5h in carica la batteria ho smanettato un pò.

Bhè sono contentissimo. Domani sera con altri disgraziati di un'altro forum ci troviamo, pizza e poi via a fare qualche foto aggiro.

BurtBaccara
29-12-2008, 07:44
E inizio con le domande.

1) 3/4/5/6...........punti di AF significa la velocità di messa a fuoco automatico ?
2) qundo metto a fuoco guardando dentro il mirino, a dx , sx ed in centro ci sono come dei segni che nel momento della messa a fuoco si illuminano per un momento in rosso (suppongo sia il segnale di conferma messa a fuoco). La cosa che non capisco è perchè a volte si illumina a dx a volte a sx ed a volte in centro.

Grazie per le Vs risposte.

medros
29-12-2008, 07:48
E inizio con le domande.

1) 3/4/5/6...........punti di AF significa la velocità di messa a fuoco automatico ?
2) qundo metto a fuoco guardando dentro il mirino, a dx , sx ed in centro ci sono come dei segni che nel momento della messa a fuoco si illuminano per un momento in rosso (suppongo sia il segnale di conferma messa a fuoco). La cosa che non capisco è perchè a volte si illumina a dx a volte a sx ed a volte in centro.

Grazie per le Vs risposte.

1) no, sono il numero di punti di messa a fuoco. la D40 ne ha tre.
2) probabilmente stai scattando in modalità AUTO. si illumina il punto che sta mettendo a fuoco.

BurtBaccara
29-12-2008, 08:18
1) no, sono il numero di punti di messa a fuoco. la D40 ne ha tre.
2) probabilmente stai scattando in modalità AUTO. si illumina il punto che sta mettendo a fuoco.

1) Ahhhhhhh capito. Tempo fa provai un'altra macchina che credo ne avesse 7 e si vedeva dentro il mirino come una "costellazione" di punti.
2) si si scatto in AUTO ma se io volessi che sia a fuoco quello centrale devo semplicemente rifare la procedura di messa a fuoco ?

Ri-grazie.

AarnMunro
29-12-2008, 09:37
Devi assolutamente leggerti il manuale:
Puoi tenere la scelta del punto automatica (mha!) o scegliere il centrale e ricomporre (bloccando la maf col bottone di scatto premuto a metà). Poi scegliere la modalità di AF, continuo o one shot (per ricomporre la scena da fotografare).
Ripeto, prima leggiti il manualetto due o tre volte con la macchina davanti.
Almeno tre volte!

BurtBaccara
29-12-2008, 09:42
Mi sa che dovrò fare così, anche se trovo che in alcuni punti sia poco comprensibile.

AarnMunro
29-12-2008, 10:45
Mi sa che dovrò fare così, anche se trovo che in alcuni punti sia poco comprensibile.

Immagino che difficile sarà la sotto/sovraesposizione...e la scelta della modalità automatica di esposizione...

BurtBaccara
29-12-2008, 13:07
Immagino che difficile sarà la sotto/sovraesposizione...e la scelta della modalità automatica di esposizione...

.......tante altre piccole cose, che magari ti chiederò di spiegarmi :D :D

medros
29-12-2008, 16:30

soprattutto la seconda!

l'unica cosa che conviene fare, dopo aver letto obbligatoriamente tre volte il manuale (:D ) è di fare tentativi, esperimenti, studiare il comportamento della macchina nelle varie situazioni di luce con le più svariate combinazioni possibili (sto ovviamente parlando di usare la macchina in m odalità MANUALE).
piano piano si prende padronanza della D40 e si impara a capirla, a prevedere il suo comportamento, al di là della teoria e dei manualetti.
Insomma...ce ne sarebbe da scrivere...ma tutte le cose che si potrebbero dire è bello scoprirle da soli con la pratica (secondo me)

berrymac
29-12-2008, 22:00
Sono a un bivio... non so se buttarmi sul reflex o sulla bridge...
Ho visto la d40 con due obiettivi: 18-55 e 55-200. Tot: € 460 circa
Oppure la Fuji s100fs... più comoda (ma non meno ingombrante) essendo una bridge...

30-12-2008, 20:30
Come faccio a disabilitare il flash con il programma A?

Psicoheart
30-12-2008, 21:42
Tienilo abbassato e lui non esce...In AUTO invece esce da solo

30-12-2008, 23:10
Tienilo abbassato e lui non esce...In AUTO invece esce da solo

ok grazie

orso77
31-12-2008, 08:56
Ciao a tutti sono un nuovo d40ista, ben contento della scelta che ha fatto ( d40 e 18-55 standard)
mentre scatto a tutto spiano ( ho 100 foto delle palle dell'albero di natale) vorrei prendere il 55-200 (possibilmente vr)

ho trovato un negozio on line (sede a bolzano dove verrebbe 199, senza vr) è un buon prezzo? come risparmiare un pochino ( e dove?)

grazie mille

p.s in calce alcune foto...correggetemi se vedete errori!!

http://www.flickr.com/photos/33787737@N08/

Murphy
31-12-2008, 09:07
Ciao a tutti sono un nuovo d40ista, ben contento della scelta che ha fatto ( d40 e 18-55 standard)
mentre scatto a tutto spiano ( ho 100 foto delle palle dell'albero di natale) vorrei prendere il 55-200 (possibilmente vr)

ho trovato un negozio on line (sede a bolzano dove verrebbe 199, senza vr) è un buon prezzo? come risparmiare un pochino ( e dove?)

grazie mille

mi sembra caro se è quello senza VR!

gratta
31-12-2008, 10:18

Sicuramente è caro. ;)

Se guardi su Trovaprezzi lo trovi disponibile a 150 € non VR ed a 176 € quello stabilizzato (Videodigit).
Ovviamente non Nital, ma credo che anche quello indicato da te sia Import.

hornet75
31-12-2008, 11:01

grazie mille

online a 199,00 euro trovi la versione VR con garanzia Nital. ;)

lovsky
02-01-2009, 22:01
Ragazzi devo avere della polvere nella macchina ma non capisco dove, ho tolto il 18-55 ma lo specchio é pulito...dove cavolo può stare? mi dite come posso pulire per toglierli al 100%
allego una foto cn f32
http://img71.imageshack.us/img71/7982/cropfj6.th.jpg (http://img71.imageshack.us/my.php?image=cropfj6.jpg)

lovsky
02-01-2009, 22:47
Ragazzi devo avere della polvere nella macchina ma non capisco dove, ho tolto il 18-55 ma lo specchio é pulito...dove cavolo può stare? mi dite come posso pulire per toglierli al 100%
allego una foto cn f32
http://img71.imageshack.us/img71/7982/cropfj6.th.jpg (http://img71.imageshack.us/my.php?image=cropfj6.jpg)

Ragazzi ho appena constatato che la polvere era sul sensore...andando a pulire il sensore ho fatto peggio...ora c'e' molta + polvere mi dite come posso rimuoverla??

lollo_rock
02-01-2009, 22:54
Ragazzi ho appena constatato che la polvere era sul sensore...andando a pulire il sensore ho fatto peggio...ora c'e' molta + polvere mi dite come posso rimuoverla??

tanto per capire...com'è che avresti pulito il sensore?:mbe:

ad ogni modo, visto che hai già fatto danni se pur minimi, io ti consiglio di portarla a far pulire in un centro specializzato dalle tue parti e poi in futuro in caso riprovi tu

edit: comunque non era sporco quel sensore, mi sarei stupito se a f32 fosse stato pulito...finche intorno a f11 non vedi macchioline lascia stare, un consiglio per il futuro

Raziel7
02-01-2009, 22:59
Speriamo che tu non abbia fatto danni sul sensore! brr
Corri portala in un negozio che effettua tale tipo di assistenza.

lovsky
02-01-2009, 23:46
tanto per capire...com'è che avresti pulito il sensore?:mbe:

ad ogni modo, visto che hai già fatto danni se pur minimi, io ti consiglio di portarla a far pulire in un centro specializzato dalle tue parti e poi in futuro in caso riprovi tu

edit: comunque non era sporco quel sensore, mi sarei stupito se a f32 fosse stato pulito...finche intorno a f11 non vedi macchioline lascia stare, un consiglio per il futuro

ah a saperlo prima :)

lovsky
03-01-2009, 11:32
Ragazzi ecco come un idiota per togliere un peluzzo dietro lo schermo di messa a fuoco mi si e' leggermente rigato...come ricambio sul sito nital ci sono questi, quale va bene?

altrimenti a listino nikon ci sono questi ma qual'e' per nikon d40?

Tipo A per F6

Tipo B per F6

Tipo E per F6

Tipo J per F6

Tipo L per F6

Tipo M per F6

Tipo U per F6

Tipo EC-E per F5

Tipo B per F5

Tipo K3 per FM3a

Tipo B3 per FM3a

Tipo E3 per FM3a