PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Intel Core 2 - Penryn DualCore - E8x00

Pagine : 1 [2] 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15

Sapo84
19-09-2007, 13:05
nehalem, avendo controller di memoria integrato e BUS simile ad hyper transport, richiederà piattaforme totalmente nuove. se pensate a quanto le due innovazioni citate avevano giovato ad AMD, credo proprio che questo nehalem sarà un mostro di potenza, soprattutto nella versione ad 8 cores.

Che sarà un mostro di potenza è indubbio, sui giovamenti di quelli due tecnologie comunque ci andrei piano, il passato da athlon xp ad athlon 64 non riguardava solo quei 2 aspetti e parliamo comunque di contesti un po' differenti.
Rendere più efficace l'accesso alla ram (perché il risultato sarà principalmente quello) ha un impatto molto diverso a seconda della quantità di cache presente nel processore e sicuramente i 12Mb presenti nei penryn (insieme a tutte le tecnologie di prefetch implementate) mascherano bene la penalty prestazionale dovuta al controller esterno.
Contando anche che in Nehalem probabilmente vedremo una riduzione di cache non credo che ci sarà quel balzo prestazionale a cui credo tu stia pensando.
Sicuramente ci sarà un netto incremento ma non aspettiamoci la luna.

astroimager
19-09-2007, 14:16
Scusate l'OT, ma per curiosità: Nehalem presenterà un quad nativo, e qui ci siamo. L'8-core è sempre nativo o sarà ottenuto accostando due quad nativi?

TecnoWorld8
19-09-2007, 14:31
Che sarà un mostro di potenza è indubbio, sui giovamenti di quelli due tecnologie comunque ci andrei piano, il passato da athlon xp ad athlon 64 non riguardava solo quei 2 aspetti e parliamo comunque di contesti un po' differenti.
Rendere più efficace l'accesso alla ram (perché il risultato sarà principalmente quello) ha un impatto molto diverso a seconda della quantità di cache presente nel processore e sicuramente i 12Mb presenti nei penryn (insieme a tutte le tecnologie di prefetch implementate) mascherano bene la penalty prestazionale dovuta al controller esterno.
Contando anche che in Nehalem probabilmente vedremo una riduzione di cache non credo che ci sarà quel balzo prestazionale a cui credo tu stia pensando.

a meno di algoritmi di caching favolosi, non credo che una cache, benché di 12MB (che ricordiamoci è di 6MB per ogni coppia di cores, quindi se i 4 lavorano sulle stesse applicazioni, devono tenersi dati duplicati, quindi non è efficientissima come se fossero 12MB condivisi) riesca ad arginare il deficit prestazionale della memoria. Dopotutto i processi tengono sempre più spazio in memoria, con il passare degli anni.

non so di quanto sarà la cache di nehalem, ma non mi stupirei di un approccio simile a quello di amd con barcelona, cioè l'arrivo di una L3 condivisa tra tutti, o comunque una L2 davvero condivisa, dato l'approccio monolitico.

e per rispondere ad astroimager, avevo sempre pensato che l'octal sarebbero stati due quad nativi (come ora per il quad rispetto al dual), ma le ultime news vorrebbero un octal nativo :eek: davvero mostruoso...soprattutto a 45nm. sarà un die enorme...

p.s.: io mi aspetto un vero balzo prestazionale rispetto ai penryn. se questi ultimi rispetto ai C2 hanno aumentato del 5-10% a pari frequenza, mi attendo un aumento almeno del 20%, ma anche di più, rispetto ai penryn. e mi attendo una frequenza più elevata, forse finalmente vedremo i 4Ghz...

Scrambler77
19-09-2007, 14:33
Scusate l'OT, ma per curiosità: Nehalem presenterà un quad nativo, e qui ci siamo. L'8-core è sempre nativo o sarà ottenuto accostando due quad nativi?

A quanto ne so io sarà nativo.

andw7
19-09-2007, 14:42
ma appunto, ci va ancora un annetto circa perchè esca...quindi torniamo a parlare di Penryn ;)

:)

Scrambler77
19-09-2007, 14:42

Il tuo ragionamento regge ma solo per alcuni tipi di applicativi: quelli con alto cache-hit rate saranno meno avvantaggiati. La maggior parte delle applicazioni multimediali (e i videogames) invece, ne trarranno particolare e sensibile beneficio come avvenne per gli athlon a loro tempo.

TecnoWorld8
19-09-2007, 14:51
ma questo penryn è così poco interessante che tutti già pensano a nehalem? :) dopotutto sarà la prima CPU a 45nm e questo nn è malaccio eh! chissà quali margini di clock avrà, in fase iniziale? con il 65nm, con il tempo, sono migliorati un sacco, basta pensare allo step G0 dei quad rispetto ai B3.

Scrambler77
19-09-2007, 15:03
ma questo penryn è così poco interessante che tutti già pensano a nehalem? :) dopotutto sarà la prima CPU a 45nm e questo nn è malaccio eh! chissà quali margini di clock avrà, in fase iniziale? con il 65nm, con il tempo, sono migliorati un sacco, basta pensare allo step G0 dei quad rispetto ai B3.

Tutt'altro... è parecchio interessante perchè introduce alcune innovazioni (apparte il processo produttivo) anche nell'ambito del power management...
Ma essendo un "restyling" di Core2 non possiamo aspettarci lo stesso livello di innovazione che ci aspetta con le prossime (e già annunciate) architetture.

Defragg
19-09-2007, 15:05

Quad e Octa nativi. ;)

dantes76
19-09-2007, 16:26
scusate. ma news sulla tecnologia v8 di intel?

andw7
19-09-2007, 16:29
scusate. ma news sulla tecnologia v8 di intel?

forse ti riferisci a questo?

http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/supporto-sli-anche-per-piattaforme-intel_22587.html

Cobain
19-09-2007, 16:32
ragazzi trovo gia abbasta limitativo il mio attuale hardware e vorrei aggioranre il sistema.se passo al socket 755 in specifico una bella dfi avrei la possibilità di aggioranre alle nuove cpu che usciranno?

Efic
19-09-2007, 16:37
ragazzi trovo gia abbasta limitativo il mio attuale hardware e vorrei aggioranre il sistema.se passo al socket 755 in specifico una bella dfi avrei la possibilità di aggioranre alle nuove cpu che usciranno?

per i penryn si ...per nehalem no usa un socket diverso ;)

Cobain
19-09-2007, 16:44
per i penryn si ...per nehalem no usa un socket diverso ;)

tu come la vedi ? tu aggiorneresti? fatto sta che comunque non vorrei spendere 600 eurozzi in cpu penso che a finale vale la pena passare ad hardware nuovo perche cmq in cpu piu di 260 eurozzi non spendo....al limite piu in la passo al quad core per andare avanti.....tanto appena usciranno ste nuove cpu conoscenda casa intel costeranno un occhio della testa

Efic
19-09-2007, 16:50
tu come la vedi ? tu aggiorneresti? fatto sta che comunque non vorrei spendere 600 eurozzi in cpu penso che a finale vale la pena passare ad hardware nuovo perche cmq in cpu piu di 260 eurozzi non spendo....al limite piu in la passo al quad core per andare avanti.....

dato che hai un venice non ti conviene aspettare nehalem.....io passerei a penryn o al k10

TecnoWorld8
19-09-2007, 22:58
beh, tanto non lo vedremo mai a quella frequenza...massimo 4Ghz se va bene, a liquido

Scrambler77
19-09-2007, 23:11
beh, tanto non lo vedremo mai a quella frequenza...massimo 4Ghz se va bene, a liquido

Io non ne sarei così sicuro. I 45nm non sono stati ancora prodotti... vedremo come si comporteranno. I 32 poi... A 4ghz ci arriveranno sicuramente magari sotto i 0,5 volt di vcore... ;)

Vorrei sottolineare: 4.5Ghz on stock voltage on vapo

Incredibile!

TecnoWorld8
20-09-2007, 07:19
Io non ne sarei così sicuro. I 45nm non sono stati ancora prodotti... vedremo come si comporteranno. I 32 poi... A 4ghz ci arriveranno sicuramente magari sotto i 0,5 volt di vcore... ;)

Vorrei sottolineare: 4.5Ghz on stock voltage on vapo

Incredibile!

beh, il 32nm non sarà su penryn. cmq sono piuttosto sicuro che con i nehalem finalmente vedremo i 4Ghz in una CPU consumer.

andw7
20-09-2007, 09:17
grazie Jeff037 per l'interessante contributo. :)
vediamo se oggi la redazione scrive qualcosa in proposito.

dantes76
20-09-2007, 16:15
forse ti riferisci a questo?

http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/supporto-sli-anche-per-piattaforme-intel_22587.html

si, grazie :D

Lender
20-09-2007, 20:58
ottima discussione ;)

Io ho già deciso di prendere un penryn quad core a gennaio ;)
Peccato che avrà solo un anno di vita....

Poi il nehalem cambierà totalmente socket

TecnoWorld8
20-09-2007, 21:01
ottima discussione ;)

Io ho già deciso di prendere un penryn quad core a gennaio ;)
Peccato che avrà solo un anno di vita....

Poi il nehalem cambierà totalmente socket

http://www.fudzilla.com/index.php?option=com_content&task=view&id=3144&Itemid=1

a sorpresa...chissà se è vero.

in ogni caso, ci sarà da cambiare mobo.

pierluigi86
20-09-2007, 21:25
nehalem userà il socket B.
fonte Corsini.

Lender
20-09-2007, 21:42
Il penryn supporterà ddr3?

lucadue
20-09-2007, 21:56
Il penryn supporterà ddr3?

ovvio.. poi il supporto dipende dalle mobo... gia i core 2 duo le utilizzano se hai la mobo adatta

lion246
20-09-2007, 21:58
con l'arrivo dei penryn(previsti per metà novembre) ci sarà una forte riduzione dei prezzi per la serie 6x50?

TecnoWorld8
20-09-2007, 22:00
con l'arrivo dei penryn(previsti per metà novembre) ci sarà una forte riduzione dei prezzi per la serie 6x50?

a metà novembre uscirà solo il top di gamma, che penso sostituirà di fatto il Q6850 a 3.0Ghz. gli altri penso continueranno più o meno a costare come oggi, mentre scenderanno poi (o usciranno dal listino, si vedrà) a gennaio, quando usciranno i penryn più "umani", tipo il quad a 2.66Ghz

HYPERR
21-09-2007, 07:08
La discussione ufficiale dove FUGGER ha postato le immagini dei bench con:

Intel QX9650 Yorkfield 45nm
Asus P5K3-D no mods of any kind
Corsair 1800C7 DDR3
PCP&C 850 watt PSU
Nvidia 8800 Ultra stock speed, lod = 0

http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?t=159590

lion246
21-09-2007, 08:08
a metà novembre uscirà solo il top di gamma, che penso sostituirà di fatto il Q6850 a 3.0Ghz. gli altri penso continueranno più o meno a costare come oggi, mentre scenderanno poi (o usciranno dal listino, si vedrà) a gennaio, quando usciranno i penryn più "umani", tipo il quad a 2.66Ghz
quindi conviene aspettare gennaio 2008 se si vuole prendere un bel processore(tipo e6850 o x6850)a poco prezzo(sotto i 170 euro) giusto?

TecnoWorld8
21-09-2007, 08:55
quindi conviene aspettare gennaio 2008 se si vuole prendere un bel processore(tipo e6850 o x6850)a poco prezzo(sotto i 170 euro) giusto?

esatto, per quel motivo ho preso ora il Q6600 G0 ;)

Rubberick
21-09-2007, 09:41
si... lo so che sono ot, lo so che saro' linciato dal mod.. ma non ho resistito :D

io non vedo l'ora che esca..

http://img215.imageshack.us/img215/7036/santarosapy8.jpg

:D

tornando seri, negli articoli dell'idfall ho letto che con penryn dovremmo assistere ad una riduzione del package del processore... questo significa che avremo mobo con processori fisicamente + piccoli? intendo proprio il socket... diventeranno piccolini come i via c7 lasciando + spazio sulla mobo x altre cose? e per i dissipatori? sarenno + piccoli?

grazie ciao

TecnoWorld8
21-09-2007, 09:46
si... lo so che sono ot, lo so che saro' linciato dal mod.. ma non ho resistito :D

tornando seri, negli articoli dell'idfall ho letto che con penryn dovremmo assistere ad una riduzione del package del processore... questo significa che avremo mobo con processori fisicamente + piccoli? intendo proprio il socket... diventeranno piccolini come i via c7 lasciando + spazio sulla mobo x altre cose? e per i dissipatori? sarenno + piccoli?

grazie ciao

divertente l'immagine ;) per il package, non credo succederà la riduzione fisica del socket, perchè se diminuisce il package, aumentano le connessioni necessarie. inoltre, il package magari diminuisce a parità di famiglia (cioè penryn vs conroe) dato che la CPU è quasi uguale ed il processo produttivo è ottimizzato, ma magari già il nehalem avrà di nuovo bisogno di più spazio, essendo molto più complesso di penryn (non foss'altro che per il memory controller integrato...)

Rubberick
21-09-2007, 10:44
beh certo se con nehalem agganciano due die da 4 core ognuno lo spazio serve... io xo' pensavo ai portatili..

andw7
21-09-2007, 11:39
La discussione ufficiale dove FUGGER ha postato le immagini dei bench con:

Intel QX9650 Yorkfield 45nm
Asus P5K3-D no mods of any kind
Corsair 1800C7 DDR3
PCP&C 850 watt PSU
Nvidia 8800 Ultra stock speed, lod = 0

http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?t=159590

8,5s a 5,3ghz, con un quad, senza alcuna mod: incredibile

bididead
21-09-2007, 22:28
alcuni prezzi dei penryn
http://www.3dfxzone.it/images/?object=news5669_2.jpg

Lender
24-09-2007, 13:27
alcuni prezzi dei penryn
http://www.3dfxzone.it/images/?object=news5669_2.jpg

Si li avevano fatti vedere anke su hwupgrade. Sono quelli per server.

Io aspetto gennaio :cool:

fedruw
25-09-2007, 17:36
Tenderanno a fare rimandare i proc. di un mese oppure i prezzi dei penryn saranno collocati fra i più proibitivi.
E Amd non starà immobile a vedere solo per sprofondare giù... Quindi non farei previsioni affrettate per il mercato "end user".

ale0bello0pr
25-09-2007, 20:48
iscritto!
non vedo l'ora di postare i risultati del mio nuovo procio QX9650 :cool: o visto il TDP del Q9550 anche quello :O

TheNotorius
25-09-2007, 21:00
Non so a voi, ma a me il più appetibile sembra il Q4500...forse ci avrei fatto pure io un pensierino al QX9650, più che altro perchè è l'unico che esce a Novembre...ma il costo e il TDP sono troppo alti (inizio ad avere dubbi sul fattore Oc come temperature...)

ale0bello0pr
25-09-2007, 21:01
Non so a voi, ma a me il più appetibile sembra il Q4500...forse ci avrei fatto pure io un pensierino al QX9650, più che altro perchè è l'unico che esce a Novembre...ma il costo e il TDP sono troppo alti (inizio ad avere dubbi sul fattore Oc come temperature...)

xkè tu vorresti mettere in OC il QX9650?:confused:

-Feanor-
25-09-2007, 21:08
scusate mi iscrivo solo ora quindi perdonatemi delle domande sicuramente fatte e rifatte...
i processori saranno effettivamente disponibili a gennaio..?? :mad: che @@ ...speravo gia a novemrbe io...:fagiano:
sapete perche intel abbia optato per questa nomenclatura..passando da 6xx0 a 9xx0..? a me è sembrato curioso...
grazie...:)

TheNotorius
25-09-2007, 21:08
xkè tu vorresti mettere in OC il QX9650?:confused:

Beh magari con un sistema a liquido, in fondo io ho pensato che se lo dovessi prendere, ci spenderei un bel po' su anche per questo, perchè mi prendo una cpu dal molti sbloccato e quindi voglio ottenere al massimo! Però alla fine credo che aspetterò un Q5500/4500 o Phenom, perchè tanto anche li con un buon overclock (grazie al TDP minore), dovrei raggiungere più o meno le prestazioni del QX9500, spendendo la metà o un terzo, così se proprio mi va di spendere quei soldi perduti per qualche Mhz in più, mi faccio uno SLI che rende di più :D

appleroof
25-09-2007, 21:27
http://www.xtremesystems.org/forums/attachment.php?attachmentid=64883&d=1190742401

alla faccia: se i prezzi in euro rispecchiassero quelli, chi ha preso ora un q6600 ha fatto proprio un brutto affare....

ale0bello0pr
25-09-2007, 21:30
alla faccia: se i prezzi in euro rispecchiassero quelli, chi ha preso ora un q6600 ha fatto proprio un brutto affare....

il q6600 c'è da tempo.....però il prezzo basso solo da ora....diciamo che li hanno abbassati in previsione di questo....cioè è assurdo invece di abbassar ei prezzi INTEL per la concorrenza...lo fa in base ai propri interessi e uscite di prox cpu piu potenti...è scandaloso:mad:

appleroof
25-09-2007, 21:38
il q6600 c'è da tempo.....però il prezzo basso solo da ora....diciamo che li hanno abbassati in previsione di questo....cioè è assurdo invece di abbassar ei prezzi INTEL per la concorrenza...lo fa in base ai propri interessi e uscite di prox cpu piu potenti...è scandaloso:mad:

bè scusa, ma il taglio di prezzi del q6600 (e degli altri) era ovvio per le sue motivazioni: "paura" di phenom/uscita di penrynn, delle 2 l'una, al limite tutte e due contemporaneamente.....:stordita:

L'acquisto ora del q6600 sui 250 euro, se ripeto un q9300 (o come si chiamerà definitivamente) avrà quel prezzo, è un mezzo bidone secondo il mio parere....

Kyrandia
25-09-2007, 23:35
sicuramente mi interesserò al q9450! il prezzo mi pare ottimo!

Efic
26-09-2007, 07:05
TDP troppo alti considerando che sono a 45 nm (130 W a 3GHz:eek: )
aspetto step migliori (tipo il Go per i 65 nm) oppure i Phenom:stordita:

andw7
26-09-2007, 09:48
L'acquisto ora del q6600 sui 250 euro, se ripeto un q9300 (o come si chiamerà definitivamente) avrà quel prezzo, è un mezzo bidone secondo il mio parere....

considera che il q6600 costa così (<250€) già da due mesi e quando debutterà il q9300 (che comunque avrà 6mb cache l2 contro gli 8 del q6600) ne saranno passati sei. non vedo proprio nessun bidone sinceramente.
penso che nessuno qui sia ignaro del fatto che l'informatica corre.

Kyrandia
26-09-2007, 13:28
considera che il q6600 costa così (<250€) già da due mesi e quando debutterà il q9300 (che comunque avrà 6mb cache l2 contro gli 8 del q6600) ne saranno passati sei. non vedo proprio nessun bidone sinceramente.

quoto nessun bidone! 3 mesi sono tanti in fondo..calcolando che si potranno rivendere e che si raggiungolo valori di Oc minimo a 3ghz come se nulla fosse, il cambio vale con la versione a 12mb IMHO

Scrambler77
26-09-2007, 14:08
Secondo me dipende dalla cpu che si aveva prima. Ad esempio, passare da P4D a Q6600 oggi è senz'altro una spesa giustificata.

Io (E6600 cloccato e spremuto) salterò la generazione C2Q per passare direttamente a Penryn. Forse nel mio caso, in effetti, sarebbero soldi spesi male.

Defragg
26-09-2007, 14:33
Secondo me dipende dalla cpu che si aveva prima. Ad esempio, passare da P4D a Q6600 oggi è senz'altro una spesa giustificata.

Io (E6600 cloccato e spremuto) salterò la generazione C2Q per passare direttamente a Penryn. Forse nel mio caso, in effetti, sarebbero soldi spesi male.

Quoto. :)

Lender
26-09-2007, 14:37
sicuramente mi interesserò al q9450! il prezzo mi pare ottimo!

anke io ;)

appleroof
26-09-2007, 14:40

sicuro, che l'informatica corre, ma comprare oggi (o 2 mesi fa) un q6600 a 250 euro per poi vedere allo stesso prezzo un procio migliore dopo poco tempo (potrei capire un anno, sei mesi sono davvero pochi dai), per me modestamente è un pessimo affare. Insomma, se corre occorre frenarla con un poco di raziocinio, ogni tanto :D

Considera poi che molti si sono buttati sul q6600 solo per passione, non per reale necessità: per carità, lo avrei fatto anche io forse, ma questo non toglie che è un pessimo affare, economicamente e anche sotto il punto di vista prestazionale.

Aggiungo e chiudo, quando e se un q9300 costerà 250 euro, quanto credi che uno sia disposto a spendere per prendere un q6600? e solo dopo pochissimi mesi dall'acquisto fattone dal venditore?

passare da p4d a q9300 aspettando altri tre/sei mesi però non lo vedo un sacrifico enorme, in termini di attesa/benefici, basta pazientare un poco, non si parla ripeto di un anno o più, pensa che fremo dalla voglia di prendere un sistema nuovo (e il taglio di prezzi del q6600 mi ha tentato parecchio, appunto) ma aspetto phenom/penrynn a questo punto

poi ripeto, tutto IMHO;)

p.s.: mi pare ovvio che ti convenga aspettare, non ci pensare proprio secondo me ;)

ale0bello0pr
26-09-2007, 14:47
450€ per un processore che dura almeno un anno, eccezionale come prestazione e consumi per aspettare l'arrivo dei Westmare... FANTASTICO...grazie INTEL tu si che mi dai soddisfazioni:)

fedruw
26-09-2007, 18:10
http://www.xtremesystems.org/forums/attachment.php?attachmentid=64883&d=1190742401

Mi illudevo però che intel avesse cambiato la politica dei prezzi :rolleyes:, invece vuole competere con amd a tutti i costi subito :(

L'uscita del phenom sarà fondamentale per decretare, nella breve finestra di tempo a loro concessa, quale sarà il processore ideale ...

sicuro, che l'informatica corre...

Considera poi che molti si sono buttati sul q6600 solo per passione, non per reale necessità: per carità, lo avrei fatto anche io forse, ma questo non toglie che è un pessimo affare, economicamente e anche sotto il punto di vista prestazionale.

Purtroppo ne siamo coscienti, questa corsa ha i suoi difetti che si possono sopportare.
In effetti far durare molto poco la generazione attuale di dual core
non migliora l'immagine dell'intel, disposta quindi a ridurre la longevità delle sue cpu campioni...

450€ per un processore che dura almeno un anno, eccezionale come prestazione e consumi per aspettare l'arrivo dei Westmere... FANTASTICO...grazie INTEL tu si che mi dai soddisfazioni:)

A meno di sorprese, questo è il prospetto indicato da Intel.
Novità sostanziose arriveranno con Westmere, è quasi certo...

fuocoz
26-09-2007, 18:18
Beh i prezzi al lancio sono buoni..

Un q9300 a 2,5 giga credo viaggi come o leggermente meglio di un q6600,ma presumo si occhi piu facilmente

I dual poi sono strepitosi come prezzo :|

fedruw
26-09-2007, 18:26
io sapevo che il cambio di architettura si avrà con nehalem, mentre westmere sarà un restyling a 32nm...sbaglio? :mbe:

Dicono da varie fonti (fra cui Hwupgrade) che westmere costituirà un ulteriore progresso dell'architettura di nehalem.
All'inizio sarà solo un restyling a 32nm ma in futuro questa famiglia di cpu apporterà molte modifiche decisive.

Scrambler77
26-09-2007, 19:09
Alla faccia della roadmap...!

fuocoz
26-09-2007, 20:04
Nel mio post di prima mi sn sbagliato...

Il q6600 ha 2,4 ghz,questo q9300 ha 2,5ghz di clock e tutte le migliorie della nuova architettura,secondo voi che siete esperti quanta sarà la differenza di prestazione?
10%? 15%?

TecnoWorld8
27-09-2007, 00:11

posto che sono passato al quad dovendo pagare "soltanto" 95€, poiché ho dato dentro il mio E6600, vorrei fare questa laconica affermazione:

l'informatica corre, sì, vero...peccato che sia ferma solo nel settore GPU, che è quello che mi preme maggiormente :(

Scrambler77
27-09-2007, 09:05
Però sei un pò monotono... ogni tuo post finisce con:

"spero che esca una nuova vga più veloce della 8800 a breve" et similia...

Basta ja... :fagiano: :D

In effetti se imparassero a scrivere videogames come si deve, la 8800 e la 2900XT sarebbero sufficienti per almeno 1 altro anno ancora!

L'ultimo bench "navale" ne è la testimonianza (in negativo)...

Tuvok-LuR-
27-09-2007, 12:37
QX9650 in mano a kinc
4140 ad aria (7000 cpu 3dmark'06)
8,11 PI 1MB @ 5600
http://www.nordichardware.com/news,6864.html

Scrambler77
27-09-2007, 14:27
QX9650 in mano a kinc
8,11 PI 1MB @ 5600

Notevole...:eek:

appleroof
27-09-2007, 14:36
posto che sono passato al quad dovendo pagare "soltanto" 95€, poiché ho dato dentro il mio E6600, cut

non voglio creare polemica, credimi, ma spesso in queste affermazioni ci si dimentica che l'e6600 (in questo caso, in altri la vecchia vga, le vecchie ram, la vecchia mobo ecc ecc) non è che lo si è rubato :D sono sempre soldi persi eh?

a meno che nel tuo specifico caso non te lo abbiano regalato o lo hai appunto rubato :D :D (scherzo ovviamente)

QX9650 in mano a kinc
8,11 PI 1MB @ 5600

Notevole...:eek:

in effetti.....:eek:

ale0bello0pr
27-09-2007, 19:09
QX9650 in mano a kinc
8,11 PI 1MB @ 5600

arrivo K1nc!:sofico:
però tu ovviamente RACCOMANDATO OC già ne tieni un ESemplare :mad:
stiricazzi che punteggio.....quasi il doppio di un BANALISSIMO QX6700 a default :asd:
NO WORDS :eekk:

Lender
27-09-2007, 19:23
Dicono da varie fonti (fra cui Hwupgrade) che westmere costituirà un ulteriore progresso dell'architettura di nehalem.
All'inizio sarà solo un restyling a 32nm ma in futuro questa famiglia di cpu apporterà molte modifiche decisive.

ma il vero cambio di architettura si avrà con il nehalem.
I penryn sono un restyle dei "vecchi" core2

ale0bello0pr
27-09-2007, 19:27
ma il vero cambio di architettura si avrà con il nehalem.
I penryn sono un restyle dei "vecchi" core2

eh no il cambio di architettura è proprio WESTMARE,
NEHALEM è un plus di PENRYN

Defragg
27-09-2007, 20:11
eh no il cambio di architettura è proprio WESTMARE,
NEHALEM è un plus di PENRYN

Non facciamo disinformazione.
Penryn (45nm) è un'ottimizzazione con die-shrink di Conroe (65nm).
Nehalem (45nm) sarà una nuova architettura e Westmere (32nm) sarà la sua ottimizzazione con die-shrink.
Tutto basato sulla strategia tick/tock di Intel. :)

Kal
27-09-2007, 20:12
Non facciamo disinformazione.
Penryn (45nm) è un'ottimizzazione con die-shrink di Conroe (65nm).
Nehalem (45nm) sarà una nuova architettura e Westmere (32nm) sarà la sua ottimizzazione con die-shrink.
Tutto basato sulla strategia tick/tock di Intel. :)

Quoto e progongo basta OT senno' ci chiudono questo magnifico 3D!:)

TecnoWorld8
28-09-2007, 00:36
non voglio creare polemica, credimi, ma spesso in queste affermazioni ci si dimentica che l'e6600 (in questo caso, in altri la vecchia vga, le vecchie ram, la vecchia mobo ecc ecc) non è che lo si è rubato :D sono sempre soldi persi eh?

a meno che nel tuo specifico caso non te lo abbiano regalato o lo hai appunto rubato :D :D (scherzo ovviamente)

hai perfettamente ragione, ma devi tenere conto della svalutazione dell'hw nel tempo. Mi spiego, il mio E6600 l'avevo pagato 295€ e dopo un anno esatto me l'hanno valutato 150€, permettendomi di prendere con 95€ in più il Q6600.

Se l'avessi tenuto fino all'uscita del Penryn, il suo valore sarebbe sceso a circa 70-80€, di fatto "bruciando" la cifra che ho speso per il Q6600. Inoltre, quest'ultimo avrà ovviamente un più alto valore residuo quando lo vorrò rivendere, quindi è quasi come averlo "gratis", o meglio, come aver tenuto l'E6600. Spero di aver spiegato il mio pensiero...

Masami
28-09-2007, 07:13

Io invece salterò Penryn attendendo Nehalem...;) ;)

shamano
28-09-2007, 12:28
ciao a tutti sono un nuovo iscritto.

ma riusciremo a metterli sulle schede attuali, come
la mia ga-n680sli-dq6 o ci obbligheranno a cambiare?:mbe:

appleroof
28-09-2007, 14:14
hai perfettamente ragione, ma devi tenere conto della svalutazione dell'hw nel tempo. Mi spiego, il mio E6600 l'avevo pagato 295€ e dopo un anno esatto me l'hanno valutato 150€, permettendomi di prendere con 95€ in più il Q6600.

Se l'avessi tenuto fino all'uscita del Penryn, il suo valore sarebbe sceso a circa 70-80€, di fatto "bruciando" la cifra che ho speso per il Q6600. Inoltre, quest'ultimo avrà ovviamente un più alto valore residuo quando lo vorrò rivendere, quindi è quasi come averlo "gratis", o meglio, come aver tenuto l'E6600. Spero di aver spiegato il mio pensiero...

si si, avevo capito quel ragionamento perchè anche io l'ho fatto in passato, fino a quando non mi sono reso conto che in realtà quello che cambiava era solo la liquidità che cacciavo di tasca per prendere il pezzo nuovo, non c'era nessun guadagno o risparmio di soldi che è solo un'illusione

cmq usciamo Ot con questi discorsi forse è meglio finirla qui, tanto pernso che le rispettive opionioni siano chiare ad entrambi ;)

Eddie666
28-09-2007, 15:02
una domanda un pò sciocca forse, avrebbe senso prendere una scheda madre ora che supporti anche i penryn (es asus p5k), o converrebbe invece aspettare l'uscita del nuovo chipset (x38)? e scegliendo una mobo con doppio supprto DDR2 e DDR3?

cristch
28-09-2007, 15:09
una domanda un pò sciocca forse, avrebbe senso prendere una scheda madre ora che supporti anche i penryn (es asus p5k), o converrebbe invece aspettare l'uscita del nuovo chipset (x38)? e scegliendo una mobo con doppio supprto DDR2 e DDR3?

secondo me l' x38 attualmente non è una soluzione da prendere in considerazione visto i costi e il reale utilizzo e poi per esperienza le soluzioni ibride non sono mai le soluzioni ideali(ddr2+ddr3)..conviene aspettare l'uscita dei peryn e dopo comprarsi una scheda madre che supporti anche un fsb di 1666mhz visto che alcuni peryn hanno quella frequenza..poi se proprio vuoi comprarti una p5k a novembre sarà scesa ulteriormente di prezzo..quindi se puoi secondo me aspetta novembre

Marcel349
28-09-2007, 19:13
Penryn sfrutterà ancora il socket LGA 775, mentre con Nehalem verrà introdotto un nuovo socket, no?! :rolleyes:

..quindi, mi chiedevo.....pensando ad aggiornamenti futuri, non è meglio aspettare una CPU con un nuovo socket (e quindi piu "duraturo" nel tempo) piuttosto che investire in un socket destinato ad andare in pensione nel giro di pochi mesi?!?!?!

jp77
28-09-2007, 19:27
Penryn sfrutterà ancora il socket LGA 775, mentre con Nehalem verrà introdotto un nuovo socket, no?! :rolleyes:

..quindi, mi chiedevo.....pensando ad aggiornamenti futuri, non è meglio aspettare una CPU con un nuovo socket (e quindi piu "duraturo" nel tempo) piuttosto che investire in un socket destinato ad andare in pensione nel giro di pochi mesi?!?!?!

1) Esatto

2) Dipende dalle necessità...Nehalem non è poi cosi vicino...se hai un buon sistema puoi aspettare se sei già oggi alla frutta meglio cambiare ? :D

Marko#88
28-09-2007, 19:36
secondo voi a gennaio ha senso puntare ancora sulle ddr2? è la mossa che conto di fare, q9550 (o 9450, vedo), mobo abbastanza violente ma ancora con ddr2 che mi convincon di più per ora....che dite?

jp77
28-09-2007, 19:40
secondo voi a gennaio ha senso puntare ancora sulle ddr2? è la mossa che conto di fare, q9550 (o 9450, vedo), mobo abbastanza violente ma ancora con ddr2 che mi convincon di più per ora....che dite?

IMHO no...anchio sono in dubbio sulla scelta delle ram da abbinare ad un q9550 + X38 e mi pare che le DDR3 stiano calando velocemente di prezzo e salendo di frequenza quindi per gennaio dovrebbero essere un buon acquisto (Phenom permettendo :D )

Eddie666
28-09-2007, 19:41
secondo me l' x38 attualmente non è una soluzione da prendere in considerazione visto i costi e il reale utilizzo e poi per esperienza le soluzioni ibride non sono mai le soluzioni ideali(ddr2+ddr3)..conviene aspettare l'uscita dei peryn e dopo comprarsi una scheda madre che supporti anche un fsb di 1666mhz visto che alcuni peryn hanno quella frequenza..poi se proprio vuoi comprarti una p5k a novembre sarà scesa ulteriormente di prezzo..quindi se puoi secondo me aspetta novembre

grazie per la risposta:) secondo te,tra prendere ora una pk5 e un q6600 o una pks e una cpu di fascia bassa (tipo 2160) per poi aspettare penryn a gennaio che ne pensi?

Marcel349
28-09-2007, 19:45
2) Dipende dalle necessità...Nehalem non è poi cosi vicino...se hai un buon sistema puoi aspettare se sei già oggi alla frutta meglio cambiare ? :D

Ecco....parlando di date, Nehalem quando dovrebbe arrivare?! Estate 2008?!

Marko#88
28-09-2007, 19:46
IMHO no...anchio sono in dubbio sulla scelta delle ram da abbinare ad un q9550 + X38 e mi pare che le DDR3 stiano calando velocemente di prezzo e salendo di frequenza quindi per gennaio dovrebbero essere un buon acquisto (Phenom permettendo :D )

dipenderà moltissimo dal prezzo...adesso con una centinaio di euri si prendono delle 800mhz cas4 di marca....se a gennaio le ddr3 saranno mooolto meno costose di ora è probabile che metterò quelle...se costeranno ancora tanto sarò davvero indeciso....

jp77
28-09-2007, 20:06
Ecco....parlando di date, Nehalem quando dovrebbe arrivare?! Estate 2008?!

seconda metà 2008 quind è probabile dopo l'estate.....settembre\ottobre

cristch
28-09-2007, 20:09
grazie per la risposta:) secondo te,tra prendere ora una pk5 e un q6600 o una pks e una cpu di fascia bassa (tipo 2160) per poi aspettare penryn a gennaio che ne pensi?

dipende...io penso che a novembre con l'uscita dei primi penryn dovrebbero uscire anche le schede mamme con fsb a 1666 ergo se puoi..aspetta novembre ti compri una bella mamma e ci monti un 2160 che pagherai 40 euro visto che escono i nuovi modelli della serei 2*** lo overclocchi tranquillo a 3,1ghz e poi a febbraio monti un bel quad pernyn che saranno pure calati i prezzi e stai apposto fino a che nahalem e ddr3 non siano realtà più che consolidate...tutto questo ovviamente se phenom non sbanca i botteghini...ma anche questo esce a novembre ..quindi se puoi aspetta..io lo sto facendo:p

fuocoz
28-09-2007, 20:13
La mia sugli ultimi post

1) x38 sono mb entusiasth avranno costo altissimo e qualità inutili ai più

2) se i penryn si riveleranno esattamente come i core2 insensibili al tipo di ram utilizzata tra ddr2 e ddr3 ci sarà una misera differenza che nn giustifica il costo

3)chi ha un pc che può arrivare fino a fine 2008 è inutile che si fà seghe mentali ora :sofico:
il problema l ha chi come me ha un p4 e non può piu aspettare :D

cristch
28-09-2007, 20:16
La mia sugli ultimi post

2) se i penryn si riveleranno esattamente come i core2 insensibili al tipo di ram utilizzata tra ddr2 e ddr3 ci sarà una misera differenza che nn giustifica il costo

3)chi ha un pc che può arrivare fino a fine 2008 è inutile che si fà seghe mentali ora :sofico:

quoto appieno:D

Marcel349
28-09-2007, 20:19
La mia sugli ultimi post

Pentium 4...3,2GHz HT?! :eek: Presente!! :D

..ecco perchè mi sto informando! :)

TecnoWorld8
28-09-2007, 20:54
La mia sugli ultimi post

hai ragione al 100%! l'unica cosa che vorrei è che arrivasse sul mercato una nuova GPU high end...ma da quello che si vede in giro, pare che abbiano deciso di non farla uscire più :muro:

TecnoWorld8
28-09-2007, 21:51
eddai eh :D

:sofico:

Marko#88
29-09-2007, 06:10
La mia sugli ultimi post

concordo, solo che a gennaio mi scoccerebbe comprare delle ddr2...spero che le 3 calino moooolto fretta....:)

TecnoWorld8
29-09-2007, 07:57
concordo, solo che a gennaio mi scoccerebbe comprare delle ddr2...spero che le 3 calino moooolto fretta....:)

il prezzo di un tipo di memoria (come della gran parte degli oggetti) cala in funzione alla diffusione sul mercato; se la DDR3 verrà sempre più utilizzata, calerà di prezzo. Se invece rimarrà "di nicchia" avrà prezzo elevato. Considerando che AMD non usa ancora DDR3 e che molte schede madre per C2D hanno ancora DDR2, non credo che DDR3 arriverà allo stesso prezzo a brevissimo...penso per altri 6 mesi almeno.

shamano
29-09-2007, 11:58
la ga-n680i () era associata all' e6600 e la 8800gts che ho venduto per prendere un q6600 e una gtx, perchè dovendolo fare ex-novo ora come ora conviene aspettare. mentre per le ddr3 non ne trovo l'utilità dato che funzionano come le ddr2 e costano solo un botto in +

Nos89
29-09-2007, 12:39

quoto ad esempio persone come me che hanno un [email protected] o un [email protected] comprare questi proci è buttare soldi...i quad invece mi stuzzicano:D

Nos89
29-09-2007, 12:40

che te ne fai con le DDR3 sono + lente e costano un fottio....invece con 100€ ti compri 4x1Gb Team Elite 800mhz@1100:ciapet:

Marko#88
29-09-2007, 13:06
che te ne fai con le DDR3 sono + lente e costano un fottio....invece con 100€ ti compri 4x1Gb Team Elite 800mhz@1100:ciapet:

come furono più lente e costose le ddr2 all'inizio...però se verso gennaio di ddr3 decenti a prezzi non spropositati ce ne sono punto su quelle, tanto non influiscono così tanto sulle prestazioni, però intanto sono pronto per il futuro...tutto questo se avranno un costo decente...

fuocoz
29-09-2007, 23:45
però intanto sono pronto per il futuro...

Se vuoi esser pronto per il futuro comprati un case grande,un ottimo ali e un monitor lcd bello,è l unica cosa che puoi fare :Prrr:

DriveTheOne
30-09-2007, 00:43
quoto appieno:D

Guarda la mia firma...
hai azzeccato pure il mio overclock in Daily... :sofico:

io aspetto i Quad Penryn e lascio lo stesso la mia scheda P5K-E...che supportano cn questa scheda madre...fortunatamente...
mi sto preparando epr i Penryn...
a natale, o prima, mi piglio qlke scheda video di fascia alta/media (dato che usciranno i G92 prenderò il 8800GTS640...dato che il prezzo calerà, sicuramente...)

Drive

Nos89
30-09-2007, 02:36
come furono più lente e costose le ddr2 all'inizio...però se verso gennaio di ddr3 decenti a prezzi non spropositati ce ne sono punto su quelle, tanto non influiscono così tanto sulle prestazioni, però intanto sono pronto per il futuro...tutto questo se avranno un costo decente...

eh ma chissene del futuro...quando le DDR3 si inizierano a sfruttare a dovere avrai gia cambiato 2 mobo:asd:
e cmq le DDR2 sono + veloci e costano 1/5

cristch
30-09-2007, 03:03
Guarda la mia firma...
hai azzeccato pure il mio overclock in Daily... :sofico:

io aspetto i Quad Penryn e lascio lo stesso la mia scheda P5K-E...che supportano cn questa scheda madre...fortunatamente...
mi sto preparando epr i Penryn...
a natale, o prima, mi piglio qlke scheda video di fascia alta/media (dato che usciranno i G92 prenderò il 8800GTS640...dato che il prezzo calerà, sicuramente...)

Drive

sto nella stessa tua situazione..
PS
con il raffreddamento a liquido non vale:D

Marko#88
30-09-2007, 07:50
Se vuoi esser pronto per il futuro comprati un case grande,un ottimo ali e un monitor lcd bello,è l unica cosa che puoi fare :Prrr:

case pià grande in arrivo, ali per ora va bene ma in caso posso avere il 620 gratis e lcd bello ce l'ho già...:asd:

eh ma chissene del futuro...quando le DDR3 si inizierano a sfruttare a dovere avrai gia cambiato 2 mobo:asd:
e cmq le DDR2 sono + veloci e costano 1/5

adesso la situazione è questa, mi butterei sulla ddr2 ad occhi chiusi ovviamente....ma chissà, magari a gennaio si trovano le ddr3 a poco più delle 2 con prestazioni simili e a quel punto ha molto più senso prendere quelle...ma ripeto, sono solo ipotesi...se devo spendere il doppio per la ram me ne frego e vado sulle ddr2....non potendo prevedere il futuro ipotizzo...;)

k-durant
30-09-2007, 17:17
Buongiorno a tutti, mi iscrivo a questo thread per chiedere un suggerimento.

Dato che ho intenzione di rifarmi il PC intorno al prossimo maggio-giugno, e voglio fare le cose fatte bene, stavo seriamente pensando di montarci su uno di questi nuovi penryn destinati ad uscire sul mercato.

punto chiave: avendo un amico che lavora in USA, potrei chiedergli di portarmi il procio in ITA pagandolo in dollaroni, quindi risparmiando.

Ora io sarei interessato a prendere uno di questi due (prezzo uguale, 266$ --> 186 euro), che sono alla mia portata, e soprattutto ci starei nel budget di 1500 euro stanziato in prospettiva per il pc da assemblare. Vorrei essere consigliato su quale sia il migliore.

L'uso che faccio del pc è per la maggior parte gioco, poi editing video, e anche photoshop.

Core 2 Duo E8500, soprattutto per la frequenza di 3,16 ghz
Core 2 Quad Q9300

Mi scuso per la domanda da niubbo (:rolleyes: ), volevo sapere anche perchè prendereste un quad piuttosto che un dual core.

Bye_Z :)

Marko#88
30-09-2007, 17:21

Dato che ho intenzione di rifarmi il PC intorno al prossimo maggio-giugno, e voglio fare le cose fatte bene, stavo seriamente pensando di montarci su uno di questi nuovi penryn destinati ad uscire sul mercato.

punto chiave: avendo un amico che lavora in USA, potrei chiedergli di portarmi il procio in ITA pagandolo in dollaroni, quindi risparmiando.

Ora io sarei interessato a prendere uno di questi due (prezzo uguale, 266$ --> 186 euro), che sono alla mia portata, e soprattutto ci starei nel budget di 1500 euro stanziato in prospettiva per il pc da assemblare. Vorrei essere consigliato su quale sia il migliore.

L'uso che faccio del pc è per la maggior parte gioco, poi editing video, e anche photoshop.

Core 2 Quad Q9300

Mi scuso per la domanda da niubbo (:rolleyes: ), volevo sapere anche perchè prendereste un quad piuttosto che un dual core.

io prenderei un quad, qualche gioco attuale e molti di quelli futuri saranno progettati per sfruttarli....inoltre se fai video editing ti farà parecchio comodo...:)

omar8792
30-09-2007, 18:04

Core 2 Quad Q9300

il quad è di poco sotto nei giochi(di adesso)invece è molto superiore nelle applicazioni quindi per maggio/giugno il quad sarà superiore in tutto;)

k-durant
30-09-2007, 19:08
il quad è di poco sotto nei giochi(di adesso)invece è molto superiore nelle applicazioni quindi per maggio/giugno il quad sarà superiore in tutto;)

1) ottime notizie.. per quanto riguarda la frequenza, possibilità di oc? :)
2,5 ghz mi andrebbero un poco stretti.. :D

2) volevo un vostro parere: voi prendereste questo quadQ9300 o un conroe e6850 ? cioè, il penryn vale veramente la spesa?

ciao e grazie delle risposte.

Marko#88
30-09-2007, 19:38
1) ottime notizie.. per quanto riguarda la frequenza, possibilità di oc? :)
2,5 ghz mi andrebbero un poco stretti.. :D

2) volevo un vostro parere: voi prendereste questo quadQ9300 o un conroe e6850 ? cioè, il penryn vale veramente la spesa?

ciao e grazie delle risposte.

io andrei sul penryn a occhi chiusi...:)

manga81
01-10-2007, 12:32

se amd per ora si fa le pippe...:D
speriamo diventino + competitivi

bè scusa, ma il taglio di prezzi del q6600 (e degli altri) era ovvio per le sue motivazioni: "paura" di phenom/uscita di penrynn, delle 2 l'una, al limite tutte e due contemporaneamente.....:stordita:

quando uscirà quel qcore peryn il q6600 costerà sotto i 200euro...questo si deve considerare...io infatti pensavo di trasformare il mio e4300 in muletto e piazzare il q6600 nella mia scheda madre...:D

TecnoWorld8
01-10-2007, 13:04
Intel si sta invece comportando molto bene, secondo me. avrebbe avuto la possibilità, da oltre un anno a questa parte, di fare quello che voleva con i prezzi, invece ha proposto i potentissimi C2D a prezzi sui 300€ (per un E6600) fin dal lancio.

Inoltre, da un paio di mesi, anche senza concorrenza, ha abbattuto i prezzi di Q6600 sotto i 250€, ha fatto uscire lo step G0 che è una bomba e, a breve, introdurrà una nuova generazione a 45nm (prima solo come fascia alta, ma da gennaio anche come fascia media).

Questo secondo me è il modo giusto di fare in un settore che DEVE muoversi rapidamente. Non come altre case (nVidia in primis) che dormono sugli allori di un prodotto vincente (G80), non mettendo più sul mercato novità sostanziali e soprattutto non abbassando significativamente i prezzi manco dopo un anno.

traider
01-10-2007, 13:14
Credo propio che venderò il mio C2D E4300 e prenderò questo:

Core 2 Quad Q9300: clock 2,5 GHz; cache L2 6 Mbytes; TDP 95 Watt; prezzo ufficiale atteso 266 dollari USA

;) .

k-durant
01-10-2007, 14:14
1) domanda: che vantaggi mi porterà un quad core penryn q9300 rispetto a un c2duo e6850, e rispetto al quad step G0 ?

il quad penryn citato ha solo 2,5 ghz
il conroe citato 3,0 ghz

forse cala il consumo?

2) domanda da niubbo, non me ne vogliate, non me ne intendo di processori:
il fatto che i penryn saranno a 45 nanometri sostanzialmente cosa significa?

ciaO :)

Tuvok-LuR-
01-10-2007, 14:47
significa che consuma meno, che sale piu di frequenza e che, in rapporto, costa meno produrlo

traider
02-10-2007, 08:15
1) domanda: che vantaggi mi porterà un quad core penryn q9300 rispetto a un c2duo e6850, e rispetto al quad step G0 ?

il quad penryn citato ha solo 2,5 ghz
il conroe citato 3,0 ghz

forse cala il consumo?

2) domanda da niubbo, non me ne vogliate, non me ne intendo di processori:
il fatto che i penryn saranno a 45 nanometri sostanzialmente cosa significa?

ciaO :)

Il Q9300 rispetto a un c2d e6850 avrà 2 core in più (4 invece di 2) , la novità rispetto i "vecchi" QUAD PROCESSOR , sta nel fatto che i 4 die sono collegati fisicamente tra loro e questo dovrebbe garantire un buon incremento delle prestazioni in quelle applicazioni o giochi (di prossima uscita) che beneficeranno di 4 o + core .

I 6 mb di cache L2 mi sembrano + che sufficenti (non vedo l'ora di leggere una comparativa tra 6 e 12 mb L2 a pari frequenze) .

In finale confido molto nei 45nm per quanto riguarda lo smaltimento del calore e l'overcloccabilità, penso si riesca a portarlo tranquillamente dai 2,5ghz iniziali a 3 ghz (ovviamente a patto di avere una scheda madre degna di questo nome, con almeno 8 fasi di alimentazione) dissipandolo ad aria .

Poi le famose nuove istruzioni SS4 vedremo quali reali benefici comporteranno ;) .

letsmakealist
02-10-2007, 09:37
, la novità rispetto i "vecchi" QUAD PROCESSOR , sta nel fatto che i 4 die sono collegati fisicamente tra loro

nel Q9300 i die saranno due. come nei kentsfield attuali.

traider
02-10-2007, 10:25
nel Q9300 i die saranno due. come nei kentsfield attuali.

:eek: Sei sicuro , mi fai leggere dove lo hai letto ?

Grazie .

letsmakealist
02-10-2007, 10:54
:eek: Sei sicuro , mi fai leggere dove lo hai letto ?

in tutte le anticipazioni/preview su penryn è specificato che i quad core saranno su doppio die (2 core x die) collegati via fsb, come gli attuali kentsfield.

http://www.hwupgrade.it/news/cpu/le-prime-immagini-delle-cpu-nehalem_22622.html

http://www.hwupgrade.it/news/cpu/i-prezzi-delle-cpu-intel-penryn_22674.html

http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_future_Intel_Core_2_microprocessors

TecnoWorld8
02-10-2007, 11:14
Il penryn è su doppio die, questa è una sicurezza...

per la questione della cache, io credo che l'aumento dal 5 al 10% rispetto agli attuali sia in gran parte dovuto ai 12MB Vs 8MB, quindi la versione a 6MB, secondo me, andrà "circa" come un attuale quad, e un po' di più nei casi in cui si usino le SSE4.

traider
02-10-2007, 12:45
Hum allora mi devo essere perso qualche cosa :stordita: ...

Allora rivediamo la situazione:

KentsFIeld è un quad core ( come il q6600 con step g0 giusto ? ) privo di istruzioni SS4 , con 8 mega di cache e bus a 1066mhz , ha 2 core 2 duo (e quindi 4 die) come sono collegati tra loro ? :confused: .

Tuvok-LuR-
02-10-2007, 13:15
i die sono 2
due core 2 duo dual core appunto
il fatto che i die sono 2 e non un unico quad core sotto lo stesso package sottolinea proprio che sono stati "appiccicati" xD ogni core può accedere solo ai 4 mega di cache della propria metà (su penryn sarà uguale, solo con 6 mega invece di 4 ogni die)

TecnoWorld8
02-10-2007, 13:44
i die sono 2
due core 2 duo dual core appunto
il fatto che i die sono 2 e non un unico quad core sotto lo stesso package sottolinea proprio che sono stati "appiccicati" xD ogni core può accedere solo ai 4 mega di cache della propria metà (su penryn sarà uguale, solo con 6 mega invece di 4 ogni die)

la connessione tra i due dies avviene tramite il front side bus

fuocoz
02-10-2007, 15:36
Ma io ho letto varie volte sul forum che questa cache cosi grande non è importante se non per alcuni programmi specifici...

TecnoWorld8
02-10-2007, 15:53
Ma io ho letto varie volte sul forum che questa cache cosi grande non è importante se non per alcuni programmi specifici...

diciamo che più cache c'è meglio è...infatti la cache ha una funzione di contenere i dati di più frequente accesso da parte della CPU. Se il dato non è in cache (cache miss) il processore lo deve cercare nella memoria principale, che è ovviamente molto, ma molto più lenta (per quanto veloce sia).

Dunque è vero che da 8MB a 12MB non cambia tantissimo, ma un po' sì e dunque sicuramente un 5% di media come prestazioni lo si guadagna. Poi l'architettura ottimizzata di Penryn gli fa guadagnare qualche punto extra, arrivando fino al 10-15% in alcuni (sporadici) casi.

Passando da 8MB a 6MB, invece, qualcosa si perderà, diciamo un 3-5%, ma poi la si guadagna con l'architettura, quindi credo che un Penryn 6MB sia al pari o leggermente superiore rispetto ad un attuale quad.

Caso diverso è se si usano le nuove isctruzioni SSE4, infatti così il Penryn guadagna tantissimo (mi pare 50% circa sui benchmark), quindi in quei (rarissimi) casi ci sarà molto divario.

fuocoz
02-10-2007, 16:00
Si ora mi è un po piu chiaro.
Probabilmente il q9300 ha frequenza di 2.5 appunto per fargli guadagnare un 5% in piu in prestazioni (rispetto al q6600) e renderlo appetibile

TecnoWorld8
02-10-2007, 16:07
Si ora mi è un po piu chiaro.
Probabilmente il q9300 ha frequenza di 2.5 appunto per fargli guadagnare un 5% in piu in prestazioni (rispetto al q6600) e renderlo appetibile

esatto, considera che già solo come clock è 4% più veloce, poi c'è il BUS a 1333 contro quello a 1066 del Q6600. Poi appunto qualche ottimizzazione qua e là ed ecco che esce un 5-10% più veloce del Q6600 nonostante la cache ridotta.

TecnoWorld8
02-10-2007, 16:15
ma come siamo pessimisti :( secondo me un 12-15% lo prendono dai!

ad ogni modo, la cosa non mi tange, visto che mangeranno la polvere dei phenom x4 :cool:

beh, considerando che dai bench prendono un 5-10% a pari frequenza quelli da 12MB, credo che il 9300 sarà così rispetto al Q6600, dato che ha meno cache ;) poi vedremo...sicuramente non cambio il mio appena preso, a meno che non mi propongano di nuovo un passaggio con poco esborso (il Q6600 mi è costato 95€ + il mio vecchio E6600)

Kal
02-10-2007, 16:18
....Caso diverso è se si usano le nuove isctruzioni SSE4, infatti così il Penryn guadagna tantissimo (mi pare 50% circa sui benchmark), quindi in quei (rarissimi) casi ci sarà molto divario.

Veramente,e' +115,63%....:D :D

http://www.hkepc.com/bbs/hwdb.php?tid=837360&tp=Intel-Penryn-Preview&rid=837360

TecnoWorld8
02-10-2007, 16:26
Veramente,e' +115,63%....:D :D

http://www.hkepc.com/bbs/hwdb.php?tid=837360&tp=Intel-Penryn-Preview&rid=837360

notevole, ma appunto come dicevo è solo sui bench specifici. inoltre quello è un confronto tra dual core...

appleroof
02-10-2007, 17:16
si beh...con quei 2-3 programmi di encoding o editing video che sfrutteranno le sse4...:doh:

....insieme a tutti i games ;)

Tuvok-LuR-
02-10-2007, 17:26
i giochi evidentemente traggono beneficio dalla cache aumentata
vista la frequenza a cui è fatta la prova (2330 mhz) la differenza tra 4 e 6 mega si vede molto, è presumibile che a frequenze piu elevate la differenza nell'ambito giochi si assottigli visto che non sarebbe la cpu a fare da collo di bottiglia

TecnoWorld8
02-10-2007, 17:26
non mi risulta che i giochi traggano bennefici dalle sse4 :confused: magari mi sbaglio io

alcuni sì, ma penso che i miglioramenti si vedranno a risoluzioni basse, perchè oltre ad un certo punto si è GPU limited.

appleroof
02-10-2007, 17:41
non mi risulta che i giochi traggano bennefici dalle sse4 :confused: magari mi sbaglio io

giochi e non solo

Fra le 47 nuove istruzioni si possono citare i sottogruppi "Floating Point Dot Product" (DPPS, DPPD) e i "Floating Point Round" (ROUNDPS, ROUNDSS, ROUNDPD, ROUNDSD), coinvolti nell'ottimizzazione delle scene 2D e 3D. Appare chiaro quindi che uno degli ambiti di utilizzo che dovrebbe trarre maggior beneficio da questo nuovo set d'istruzioni dovrebbe essere quello dei videogiochi, insieme a tutti quelli che richiedono un uso massiccio dei calcoli in virgola mobile.

http://it.wikipedia.org/wiki/SSE4

;)

fuocoz
02-10-2007, 19:38
Un motivo in piu per aspettare :D

c&c
05-10-2007, 06:38
Ciao a tutti ho 2 quesiti:

1- Ma delle versioni C2D non ho visto nessuna versione xtream . Pensano di farle?

2- Ho sentito/letto da qualche parte (che ora non ricordo/riesco a trovare), che questi processori avranno un molti che va con step di 0.5 e avranno tutti il molti sbloccato verso l'alto. E' vero ?

Grazie.

fuocoz
05-10-2007, 08:26
La versione extreme è la prima e l unica che lanciano nel 2007

non sono sbloccati

TOPAX
05-10-2007, 09:16
Sarei interessato all'acquisto di queste cpu quad-core per aggiornare il mio sistema vista la compatibilità della mia mobo....vorrei sapere però come si comportano in O.C su questa mobo,c'è nienete in giro nel web oppure dovrò attendere?

fuocoz
05-10-2007, 09:35
Tutto quello che si sà è in prima pagina,il resto sono solo supposizioni.

Poi tu sei un po sofisticato

Non ti basta sapere come andranno questi processori,ma vuoi sapere come andranno in overclock e addirittura come su quella precisa mobo

:banned:

:D :D :D :D

Marcodj85
05-10-2007, 11:37
secondo me in oc andranno alla grande, in quanto l'architettura è praticamente la stessa cambiano poche cose, il processo produttivo è + basso, quindi si presuppone che scaldino e consumino meno, inoltre non so se ci avete fatto caso, i nuovi coreduo attuali quelli con step g0 vanno alla grande in oc tutti quanti...quindi partendo già con una ottima base direi che andranno alla grande, poi che che se ne dica alla intel in oc hanno sempre migliorato, ogni architettura che fanno, ogni miglioria rende i suoi processori sempre + occabili, non so se vi ricordate i vecchi p4, prima la versione a (si occavano poco), poi la b (si occavno discretamente bene) poi la c (si occavano alla grande) poi la e (prescott si occavano anche meglio)...o anche i pentium d, prima la serie 8 ottima in oc poi con la serie 9 diventò eccelsa in oc...il mio ex 945 faceva 5ghz rock solid;), quindi secondo me con questi nuovi i 4ghz saranno un traguardo abbastanza facile (nn facilissimo) da raggiungere....

Power_64
05-10-2007, 15:00
ciao---

ad agosto ho acquistato il Q6600 BE (non GO) a 305€
bel procio davvero anche se credo che per quello che uso io il pc questo procio non va bene mi spiego:

per le mie esigenze piu videoludiche che professionali penso che un penryn dual core magari a defoult a 3 ghz sia piu' idoneo di un quad concore tipo il mio a 2.4 ghz

sbaglio o ho ragione?
comunque per voi se piu o meno tra un anno riuscissi a rivendere il mio q6600 e comprare un penryn(a 2 core) credete sia buono come affare...
a che cifre (oneste:) e disoneste:Prrr: ) potrei venderlo?

grazie

c&c
05-10-2007, 15:12
ciao---

ad agosto ho acquistato il Q6600 BE (non GO) a 305€
bel procio davvero anche se credo che per quello che uso io il pc questo procio non va bene mi spiego:

per le mie esigenze piu videoludiche che professionali penso che un penryn dual core magari a defoult a 3 ghz sia piu' idoneo di un quad concore tipo il mio a 2.4 ghz

sbaglio o ho ragione?
comunque per voi se piu o meno tra un anno riuscissi a rivendere il mio q6600 e comprare un penryn(a 2 core) credete sia buono come affare...
a che cifre (oneste:) e disoneste:Prrr: ) potrei venderlo?

grazie

In questo momento per i giochi è meglio un dual con frequenze più alte rispetto ad un quad con frequenze inferiori. Probabilmente nel futuro i giochi verranno otimizzati per i quad e quindi potrebbero recuperare .

Power_64
05-10-2007, 15:24
In questo momento per i giochi è meglio un dual con frequenze più alte rispetto ad un quad con frequenze inferiori. Probabilmente nel futuro i giochi verranno otimizzati per i quad e quindi potrebbero recuperare .

allora mi sa che vedo tra un anno come sono messi in fatto di quad i giochi---

se sono ancora ibdietro si passa al dual su di frequenza..:p :p

bididead
06-10-2007, 10:43
allora mi sa che vedo tra un anno come sono messi in fatto di quad i giochi---

se sono ancora ibdietro si passa al dual su di frequenza..:p :p

faresti una gran c*****a , con il p35 che hai porta il quad a 3.2 e non te ne pentirai....anche se a 45 nm scendere ad un dual non ne varrebbe la pena....;) fai te

fuocoz
07-10-2007, 10:16
Ormai è consolidato che prima di esser cpu-limited possono passare anni,tutto grava sulla sk video.

E poi nn dovete farvi fregare sempre da queste frequenze,se il quad lavora a freq piu basse ma ha 2 core dedicati ai giochi va meglio di un dual che lavora a frequenze piu alte che deve gestire magari OS come vista,antivirus & co.

Quando i giochi saranno ottimizzati per i quad la richiesta di lavoro sul singolo core si abbasserà e la differenza sarà ancora piu netta

k-durant
07-10-2007, 11:21
Ormai è consolidato che prima di esser cpu-limited possono passare anni,tutto grava sulla sk video.

E poi nn dovete farvi fregare sempre da queste frequenze,se il quad lavora a freq piu basse ma ha 2 core dedicati ai giochi va meglio di un dual che lavora a frequenze piu alte che deve gestire magari OS come vista,antivirus & co.

Quando i giochi saranno ottimizzati per i quad la richiesta di lavoro sul singolo core si abbasserà e la differenza sarà ancora piu netta

Infatti. Io andrò subito su Penryn Quad (Core 2 Quad Q9450: clock 2,66 GHz; cache L2 12 Mbytes; TDP 95 Watt; prezzo ufficiale atteso 316 dollari USA --> che pagherò in dollaroni, 230 euri :read: )

Nehalem, può aspettare la cpu che ho adocchiato io gira alla grande per 3-4 anni, sia per le applicazioni che per i giochi (gireranno meglio rispetto al dual, questione di pochi mesi)

Kyrandia
07-10-2007, 11:25
raga l'uso dei qud nei giochi è il presente non il futuro prossimo

http://img400.imageshack.us/img400/7939/biocy5.th.jpg (http://img400.imageshack.us/my.php?image=biocy5.jpg)

Mark 90
07-10-2007, 12:18
Io ho deciso di attendere l'uscita di questi nuovi Penryn per il mio nuovo pc. Secondo voi per un utilizzo prevalentemente videoludico è meglio un Core 2 Duo E8500 (clock 3.16 Ghz) oppure un Quad Core Q9300 (clock 2.5 Ghz) ?
Inoltre vorrei sapere se questi nuovi processori sono supportati da schede madri come la Asus P5K-C, grazie. :)

andw7
07-10-2007, 12:29

http://img400.imageshack.us/img400/7939/biocy5.th.jpg (http://img400.imageshack.us/my.php?image=biocy5.jpg)

:)

mamosoft
07-10-2007, 12:39
Thread molto interessante :)

Se nel primo trimestre dovrebbero uscire per desktop, quanto si dovrà attendere per i notebook?

c&c
07-10-2007, 12:42

Come si vede dall'immaggine usa il 33% del sistema, pari all'utlizzo di un solo core.

Se fosse al 100% vorrebbe dire che usa tutti i 4 core .

andw7
07-10-2007, 12:44
Come si vede dall'immaggine usa il 33% del sistema, pari all'utlizzo di un solo core.

no, devi guardare i singoli core. dovrebbe essercene uno al 100% e gli altri a zero perchè sia come dici tu :)

Kyrandia
07-10-2007, 12:51

no, 33% è l'uso complessivo del sistema di 4 core, l'uso per core sta nei grafici..100% è quando tutti e 4 i core stanno al 100% ;) un gioco non usa mai il 100% del sistema, cosa che avviene in fase di test con Prime

c&c
07-10-2007, 13:01
no, devi guardare i singoli core. dovrebbe essercene uno al 100% e gli altri a zero perchè sia come dici tu :)

A me sembra che l'utlimo sia in salita verso il massimo, mentre gli altri sembrano in discesa . Comunque non è il luogo adatto per discuterne per non andare OT .

andw7
07-10-2007, 13:14
ma lol, dire a un mod di non andare ot :asd:

comunque non ha tutti i torti :)

Kyrandia
07-10-2007, 13:15
A me sembra che l'utlimo sia in salita verso il massimo, mentre gli altri sembrano in discesa . Comunque non è il luogo adatto per discuterne per non andare OT .

considera anche che il gioco si è fermato perchè ho avviato task manager :)
con Asus Ai suite il carico è indicato percentualmente e ti assicuro che lavorano tutti e 4 con andamento variabile..alla fine è un mezzo OT, sempre dell'utilità dei quad si parla:D

kobezzz
07-10-2007, 17:06
salve ho visto che il 12 novembre esce la prima cpu Penryn e il modello sarà il QX9650.

per il modelli successivi Q9550, Q9450 e Q9300 bisogna aspettare gennaio 2008. questa data è ufficale oppure no?

per le sk madri vanno bene quelle con il chipset p35 (ad esempio la DFI LANPARTY UT P35-T2R) oppure son meglio quelle con il chipset x38 di prossima uscita (ad esempio la asus P5E3)

mamosoft
07-10-2007, 18:24
ma saranno subito disponibili?
cioè io a dicembre posso prendere un desktop con quei processori?

TecnoWorld8
07-10-2007, 18:38
ma saranno subito disponibili?
cioè io a dicembre posso prendere un desktop con quei processori?

con il QX9650 da 999$, sì ;)

mamosoft
07-10-2007, 18:46
con il QX9650 da 999$, sì ;)

così, giusto due lire :sofico:

ma per capirsi i Penryn arriveranno fra pochi mesi ma fra un annetto staremo già parlando di Nehalem?

Kyrandia
07-10-2007, 18:53
così, giusto due lire :sofico:

ma per capirsi i Penryn arriveranno fra pochi mesi ma fra un annetto staremo già parlando di Nehalem?

sicuro :sofico:
pensa che il p35 è durato si e no 5 mesi :D

fuocoz
07-10-2007, 21:37

E si,e la mia speranza è che per metà gennaio siano presenti in massa sul mercato perchè se nò sono rovinato

mamosoft
07-10-2007, 22:02
E si,e la mia speranza è che per metà gennaio siano presenti in massa sul mercato perchè se nò sono rovinato

dici che per metà gennaio ci saranno i penryn in varie "misure"?
cmq dureranno fino a metà 2008 visto che poi arriveranno i nuovi nati proprio per i 45nm...
avrà vita breve questa prima uscita :)

fuocoz
07-10-2007, 22:11
dici che per metà gennaio ci saranno i penryn in varie "misure"?
cmq dureranno fino a metà 2008 visto che poi arriveranno i nuovi nati proprio per i 45nm...
avrà vita breve questa prima uscita :)

probabilmente i penryn intel li ha nel cassetto già da parecchio,ma visto la superiorità nelle prestazioni di conroe (non rapporto qual/prezzo,ma solo prestazioni) ha aspettato volutamente a farli uscire

mamosoft
07-10-2007, 22:18
e in tutto questo non si vede AMD giusto?
o fanno a posta a stare zitti e aspettano?

h1o
13-10-2007, 13:13
allora sulla lista delle schede madri compatibili con i penryn ce anche la commando..ma con lasterisco..ce scritto in oc?cioe?in overclok?
che limitazioni avrebbe montarlo su un 965????

Styling
14-10-2007, 08:17
salve ho visto che il 12 novembre esce la prima cpu Penryn e il modello sarà il QX9650.

per il modelli successivi Q9550, Q9450 e Q9300 bisogna aspettare gennaio 2008. questa data è ufficale oppure no?

per le sk madri vanno bene quelle con il chipset p35 (ad esempio la DFI LANPARTY UT P35-T2R) oppure son meglio quelle con il chipset x38 di prossima uscita (ad esempio la asus P5E3)

Ecco qua:
Model Clock-Speed Cache PSB Price Availability
Intel Core 2 Extreme QX9770 3,20Ghz 12MB 1600Mhz $1,399 Q1 2008
Intel Core 2 Extreme QX9650 3,00Ghz 12MB 1333Mhz $999 Jan-2008
Intel Core 2 Quad Q9550 2,83Ghz 12MB 1333Mhz $530 Jan-2008
Intel Core 2 Quad Q9450 2,66Ghz 12MB 1333Mhz $316 Jan-2008
Intel Core 2 Quad Q9300 2,50Ghz 6MB 1333Mhz $266 Jan-2008
Intel Core 2 Quad Q6700 2,66Ghz 8MB 1066Mhz $530 Now
Intel Core 2 Quad Q6600 2,40Ghz 8MB 1066Mhz $266 Now
Intel Core 2 Duo E8500 3,16Ghz 6MB 1333Mhz $266 Jan-2008
Intel Core 2 Duo E8400 3,00Ghz 6MB 1333Mhz $183 Jan-2008
Intel Core 2 Duo E8200 2,66Ghz 6MB 1333Mhz $163 Jan-2008
Intel Core 2 Duo E8190 2,66Ghz 6MB 1333Mhz $163 Jan-2008
Intel Core 2 Duo E6850 3,00Ghz 4MB 1333Mhz $266 Now
Intel Core 2 Duo E6750 2,66Ghz 4MB 1333Mhz $183 Now
Intel Core 2 Duo E6550 2,33Ghz 4MB 1333Mhz $163 Now
Intel Core 2 Duo E6540 2,33Ghz 4MB 1333Mhz $163 Now
Intel Core 2 Duo E6700 2,66Ghz 4MB 1066Mhz $316 Now
Intel Core 2 Duo E6600 2,40Ghz 4MB 1066Mhz $224 Now
Intel Core 2 Duo E6420 2,13Ghz 4MB 1066Mhz $183 Now
Intel Core 2 Duo E6400 2,13Ghz 2MB 1066Mhz $183 Now
Intel Core 2 Duo E6320 1,86Ghz 4MB 1066Mhz $163 Now
Intel Core 2 Duo E6300 1,86Ghz 2MB 1066Mhz $163 Now

c&c
14-10-2007, 10:12
Ecco qua:
Model Clock-Speed Cache PSB Price Availability
Intel Core 2 Extreme QX9770 3,20Ghz 12MB 1600Mhz $1,399 Q1 2008
Intel Core 2 Extreme QX9650 3,00Ghz 12MB 1333Mhz $999 Jan-2008
Intel Core 2 Quad Q9550 2,83Ghz 12MB 1333Mhz $530 Jan-2008
Intel Core 2 Quad Q9450 2,66Ghz 12MB 1333Mhz $316 Jan-2008
Intel Core 2 Quad Q9300 2,50Ghz 6MB 1333Mhz $266 Jan-2008
Intel Core 2 Quad Q6700 2,66Ghz 8MB 1066Mhz $530 Now
Intel Core 2 Quad Q6600 2,40Ghz 8MB 1066Mhz $266 Now
Intel Core 2 Duo E8500 3,16Ghz 6MB 1333Mhz $266 Jan-2008
Intel Core 2 Duo E8400 3,00Ghz 6MB 1333Mhz $183 Jan-2008
Intel Core 2 Duo E8200 2,66Ghz 6MB 1333Mhz $163 Jan-2008
Intel Core 2 Duo E8190 2,66Ghz 6MB 1333Mhz $163 Jan-2008
Intel Core 2 Duo E6850 3,00Ghz 4MB 1333Mhz $266 Now
Intel Core 2 Duo E6750 2,66Ghz 4MB 1333Mhz $183 Now
Intel Core 2 Duo E6550 2,33Ghz 4MB 1333Mhz $163 Now
Intel Core 2 Duo E6540 2,33Ghz 4MB 1333Mhz $163 Now
Intel Core 2 Duo E6700 2,66Ghz 4MB 1066Mhz $316 Now
Intel Core 2 Duo E6600 2,40Ghz 4MB 1066Mhz $224 Now
Intel Core 2 Duo E6420 2,13Ghz 4MB 1066Mhz $183 Now
Intel Core 2 Duo E6400 2,13Ghz 2MB 1066Mhz $183 Now
Intel Core 2 Duo E6320 1,86Ghz 4MB 1066Mhz $163 Now
Intel Core 2 Duo E6300 1,86Ghz 2MB 1066Mhz $163 Now

Il Q9450 è molto interessante, sono curioso di vedere le review quando usciranno e probabilmente dopo qualche week sarà montato sul mio PC.

fuocoz
14-10-2007, 11:55
C è un netto taglio di prezzi sopratutto nelle versioni dual core,6 mesi fà impensabile.

I prezzi dei quad imo sono indicativi,se amd si dà una mossa forse saranno abbordabili anche quelli,altrimenti q9300

astroimager
14-10-2007, 12:41
All'uscita dei C2D l'E6600 stava sui 300 e passa euro, mi ricordo...

Se i prezzi di lancio sono corretti, con la stessa cifra ci si prenderà un E8400 e la mobo! O un Q9300/9450...
E per i dual mi pare che i consumi, in rapporto alla frequenza, siano interessanti...

Frenky_minkia
14-10-2007, 12:52
scusate io vorrei cambiare il mio athlon 3200+ con l'E8400 (tdp 65W) cambiando anke mobo e ram , pensate ke dovrei cambiare il mio alimentatore da 450W?

fuocoz
14-10-2007, 12:56
Dipende che ali è.

Se è come il mio,tutto nero senza manco scritto la marca e una ventola tutta scassata ti consiglio caldamente di si.

Se hai un ali di buona marca in cui 450 sono effettivi dubito che non ci stai dentro se nn fai cose particolari come sli o raid

Frenky_minkia
14-10-2007, 13:03
è un atx 450W cmq il 3200 usava 62w, 3 W in + x il penryn, la mobo e le ram anke se a 400mhz invece di 200 nn penso utilizzino + corrente....

astroimager
14-10-2007, 13:17
è un atx 450W cmq il 3200 usava 62w, 3 W in + x il penryn, la mobo e le ram anke se a 400mhz invece di 200 nn penso utilizzino + corrente....