View Full Version : [Thread Ufficiale] Aspettando Rage
Pagine :
1
2
3
4
5
6
7
8
[
9]
10
11
12
Ma scusa è vero questo screen ??
Verissimo, era già stato postato pagine fa nella sua completezza -quella è una parte di uno screenshot più grande-: non solo, ne erano già stati postati altri molte pagine addietro, con texture ancora peggiori.
Il punto è: come impatto visivo d'insieme, Rage sembra impressionante, gli screen postati qualche pagina fa lo dimostrano.
Se si scende nel dettaglio e nei particolari, si trovano molte texture come quella, ma questo è un difetto di tutti i giochi usciti da 6 anni o più a questa parte-: Crysis uno ha texture da vomito in molti punti, ne discussi a lungo nel thread che voleva infangare Crysis 2 per le sue texture a bassa risoluzione, la beta di Battlefield 3 è piena di texture ridicole.
Ma non per questo vado a dire che Battlefield 3 o Crysis 2 fanno schifo, anzi, tanto di cappello, per me sono quanto di più impressionante abbia mai visto.
Rage è lo stesso, ma con due aggravanti:
- si tende a pensare che per il solo fatto che sia un gioco id e che dietro ci sia Carmack ed il suo genio nello sviluppare nuove tecnologie per nuovi motori grafici, un gioco come Rage non debba avere texture del genere:
- il problema del texture streaming accentua esponenzialmente tali difetti, ma, lo ripeto, ad ora per me è l'unica incognita ed il solo problema del gioco: se fossi sicuro al 100% di non incorrere in tale problematica sul mio sistema, forse lo avrei anche acquistato, nonostante abbia più volte detto che non mi pare un gioco id per i miei gusti.
arma1977
05-10-2011, 22:39
Potete avere anche 256mb di vram,basta avere più ram,perchè in mancanza di vram,swappa sulla ram,e dove non c'è la ram c'è l'hd con conseguente lentezza nel caricare gli oggetti.
Vram -> ram -> hd.
:sofico:
Easter Eggs fantastici:eek:
http://www.gamefront.com/rage-easter-eggs/
maggiore scia
05-10-2011, 22:43
Se questa è l'evoluzione del motore grafico di Quake 3 allora non c'è da essere felicissimi per i risultati , soprattutto dopo 5 anni di programmazione.Adoro la Id , ma sinceramente mi aspettavo di più da questo motore grafico , ok il multipiattaforma ma almeno la versione pc poteva essere sviluppata con un sistema di illuminazioni più evoluto ed una fisica al passo con i tempi.
se un motore grafico-logico deve viaggiare bene su xbox 360,ps3,pc,i-phone e wii-u è inpensabile che possa rendere al meglio su una singola piattaforma..:sofico:
tutto qua.gli asset sono dinamici e variabili per ogni piattaforma con + e - ,x,y e z con range variabile e dinamici nel complesso ma che sono dannatamente ignoranti nello specifico.parliamo di 5 architetture profondamente diverse a livello hardware.per me questo engine è già il non plus ultra a livello tecnico globale.
Fatal Frame
05-10-2011, 22:47
Verissimo, era già stato postato pagine fa nella sua completezza -quella è una parte di uno screenshot più grande-: non solo, ne erano già stati postati altri molte pagine addietro, con texture ancora peggiori.
Il punto è: come impatto visivo d'insieme, Rage sembra impressionante, gli screen postati qualche pagina fa lo dimostrano.
Se si scende nel dettaglio e nei particolari, si trovano molte texture come quella, ma questo è un difetto di tutti i giochi usciti da 6 anni o più a questa parte-: Crysis uno ha texture da vomito in molti punti, ne discussi a lungo nel thread che voleva infangare Crysis 2 per le sue texture a bassa risoluzione, la beta di Battlefield 3 è piena di texture ridicole.
Ma non per questo vado a dire che Battlefield 3 o Crysis 2 fanno schifo, anzi, tanto di cappello, per me sono quanto di più impressionante abbia mai visto.
- si tende a pensare che per il solo fatto che sia un gioco id e che dietro ci sia Carmack ed il suo genio nello sviluppare nuove tecnologie per nuovi motori grafici, un gioco come Rage non debba avere texture del genere:
- il problema del texture streaming accentua esponenzialmente tali difetti, ma, lo ripeto, ad ora per me è l'unica incognita ed il solo problema del gioco: se fossi sicuro al 100% di non incorrere in tale problematica sul mio sistema, forse lo avrei anche acquistato, nonostante abbia più volte detto che non mi pare un gioco id per i miei gusti.
Con la patch si dovrebbe risolvere tutto quindi
direttamente dal forum bethesda:
RAGE currently does not have a menu option to turn V-sync on or off.
If the graphics driver supports a so called "swap-tear" extension then RAGE will use it and RAGE will V-sync when running >= 60 FPS and RAGE will tear when < 60 FPS. Unfortunately at the release of RAGE, none of the graphics drivers have the "swap-tear" extension enabled.
The user can force V-sync on or off in the graphics vendor control panel. Right-click on the desktop to access the graphics vendor control panel.
If V-sync is forced on then RAGE will always V-sync.
If V-sync is forced off then RAGE will auto-detect that V-sync is not working and RAGE will instead synchronize to real-time and screen tearing may occur.
Alternatively you can force V-sync on by adding the following to the RAGE launch options in Steam:
+r_swapInterval 1
The launch options can be found by right-clicking on RAGE in Steam and selecting "Properties". Then click on "Set Launch Options" in the dialog that pops up.
il problema delle texture sembrerebbe causato dalle cpu con basso numero di core (su pc quindi presumo 2), su gpu Nvidia si risolve tramite l'opzione transcoding perchè la relativa operazione passa da cpu a gpu con CUDA, sono indicati anche in questo caso le stringhe da aggiungere al launcher per bypassare il problema (non capisco se la cosa risolva pure per Amd)
http://forums.bethsoft.com/index.php?/topic/1236250-rage-support/page__p__18743528#entry18743528
Ma se sono stati proprio quelli con 4 e più core ad avere il problema! Io ancora non ho letto di gente che c'ha giocato col dualcore per cui qualcosa non torna. Al limite solito imbroglio riguardo i requisiti che ormai è di tradizione!:asd:
bodomTerror
05-10-2011, 22:56
Perchè ha texture uniformi della stessa qualità su tutto il livello cosa che gli altri giochi si sognano, se riescono ad aumentare ulteriormente la risoluzione limitando il pop-in sono a cavallo :D
Più burda è la vostra configurazione meglio va il gioco :O bisognerebbe provarlo sul netbook :oink:
Adam Jensen
05-10-2011, 22:58
Con la patch si dovrebbe risolvere tutto quindi
Non credo proprio, se è vero che la massima risoluzione è semplicemente il "doppio" di quella vista.
Il gioco purtroppo resterà "penoso" nei dettagli.....ed il gamaplay non troppo lontano da "accettabile" cercando un connubio fra un FPS e Fallout che sa proprio di vecchio e superato.
Premesso che secondo me rage, crysis 2 e battlefield 3 sono tre titoli tecnicamente eccezionali e non me ne frega nulla se hanno qualche texture slavata.
La tecnologia alla base di rage, come ha detto lo stesso carmack, ha come difetto intrinseco proprio quello di avere texture meno dettagliate quando ti avvicini agli oggetti ma consente di creare paesaggi molto molto belli nell'insieme (In condizioni normali di gioco).
Poi buona parte dei problemi grafici sono dovuti ai driver e la situazione sta rapidamente migliorando.
sarei curioso di vedre il Gears of War 3-4,quello che è,girare su sto cacchio di I-phone tanto di moda o su piattaforma android.
la gente vuole questo.....e il resto non conta.
La gente vuole questo lo dici tu! La gente non compra l'ipad e company per giocare,ma le console,per cui non gliene frega niente della grafica.
Adam Jensen
05-10-2011, 23:03
La gente vuole questo lo dici tu! La gente non compra l'ipad e company per giocare,ma le console,per cui non gliene frega niente della grafica.
http://www.tomsguide.com/us/iPad-Gaming-Apple-nintendo-Sony,news-5974.html
Di 1.5 anni fa.
Perchè ha texture uniformi della stessa qualità su tutto il livello cosa che gli altri giochi si sognano, se riescono ad aumentare ulteriormente la risoluzione limitando il pop-in sono a cavallo :D
Più burda è la vostra configurazione meglio va il gioco :O bisognerebbe provarlo sul netbook :oink:
Rage è l'unico gioco dove le vga farlocche con 80gb di vram potrebbero aver senso :asd:
http://www.tomsguide.com/us/iPad-Gaming-Apple-nintendo-Sony,news-5974.html
Di 1.5 anni fa.
E io ti sto dicendo che la gente su ipad ci giochicchia nei tempi morti per cui gioca pure con i quadrettoni giganti. Sono le console e i pc le piattaforme di riferimento,o meglio teoricamente lo sono ma praticamente no!
arma1977
05-10-2011, 23:11
Ne posto altre due per hyppare un pò:)
poi basta eh:)
http://i.imgur.com/uqZtF.jpg (http://imgur.com/uqZtF)
http://i.imgur.com/jBNOQ.jpg (http://imgur.com/jBNOQ)
http://i.imgur.com/vhzNG.jpg (http://imgur.com/vhzNG)
http://i.imgur.com/MfMrL.jpg (http://imgur.com/MfMrL)
Doom 3 con le texture originali del 2004 ed il sikkimod è talmente sopra Rage da far sorridere amaramente, come resa grafica.
Non c'è altro da dire.
Certo, se si usa l'efficienza come metro di misura invece cambia tutto e Rage vince.....ma a che prezzo.
Non sono neanche lontanamente d'accordo. La definizione delle texture è un parametro da prendere in considerazione ma è anche una delle cose che si notano meno quando si gioca. Le texture di rage in condizioni normali di gioco vanno più che bene.
Il motore di doom 3 rende quasi impossibile gestire spazi aperti, ha un numero di poligoni sui personaggi enormemente inferiore a rage, pone limiti incredibili nel numero di texture utilizzate in ogni livello....
Allora in Nintendo, che son tutti preoccupatissimi della concorrenza Apple, non capiscono una fava? Eppure son quelli che hanno venduto più macchine da gioco in questa generazione, più macchine loro che tutte le altre messe assieme, compresi i PC da gioco... ma molte, molte meno che iPhone/iPad...
Il PC è diventato la macchina da gioco principale negli anni 90 perché ce l'avevano già tutti... quindi uno faceva un gioco e sapeva che chiunque avesse un PC poteva giocarci... poi dopo, qualcuno (Carmack?) ha obbligato la gente a farsi il PC da gioco, e lì è cambiato tutto, la "massa" ha cominciato ad allontanarsi, più comode le console e via discorrrendo
Tra qualche anno tutti avranno 1-2 dispositivi iPhone/iPad/Android/Windows Phone 7... qui non si parla di qualche decina di milioni di potenziali acquirenti, si parla di centinaia di milioni, se non miliardi di acquirenti... c'è una bella differenza. Vai a vedere che Epic esalta l'UDK principalmente per le feature mobile, e ora che è fuori Gears of War 2, parla solo delle figate che ci sarano in Infinity Blade 2 che uscirà a dicembre per iPhone 4S. Non mi sembra sia poi questo giochino
http://www.youtube.com/watch?v=EsWT1gz8X90
E straripeto, SpiderWeb, da Avadon in su porterà tutti i suoi giochi anche su iPad, oltre che PC/Mac, non su console varie...
bodomTerror
05-10-2011, 23:16
La visione d'insieme è superba o come dice sempre il maggiorescia mirabile :D
Adam Jensen
05-10-2011, 23:16
Non sono neanche lontanamente d'accordo. La definizione delle texture è un parametro da prendere in considerazione ma è anche una delle cose che si notano meno quando si gioca. Le texture di rage in condizioni normali di gioco vanno più che bene.
Mai detto il contrario, ma il problema resta anche perchè basterebbero degli shader per aumentare il dettaglio, che agiscano su normal map e parallax map.....che sono praticamente assenti, probabilmente per economia di calcolo.
Il motore di doom 3 rende quasi impossibile gestire spazi aperti, ha un numero di poligoni sui personaggi enormemente inferiore a rage, pone limiti incredibili nel numero di texture utilizzate in ogni livello....
Il motore di Doom 3 non ha particolari limiti nel dettaglio poligonale, infatti ci sono modelli sostitutivi agli originali estremamente migliori.
Per gli spazi aperti: Quake Wars (o Wolfenstein 2009) è fatto con ID Tech 4.
Assolutamente sbagliato,secondo Carmack e company le texture che non si vedono o comunque lontane e superflue non sono definite quanto quelle vicine (considera come sono quelle vicine e fatti due conti). Inoltre non avete notato la potenza computezionale che ci vuole per muovere il tutto come avete in mente voi! La ram e la vram vengono usate e in abbondanza,la cpu altrettanto come forse nessun gioco...Il tutto perchè? A causa del virtual texturing.
Solo io trovo il tutto molto "inutile"? Cioè sicuramente tutto ciò aiuta i programmatori,ma con quali conseguenze a livello di risorse?
Allora in Nintendo, che son tutti preoccupatissimi della concorrenza Apple, non capiscono una fava? Eppure son quelli che hanno venduto più macchine da gioco in questa generazione, più macchine loro che tutte le altre messe assieme, compresi i PC da gioco... ma molte, molte meno che iPhone/iPad...
Il PC è diventato la macchina da gioco principale negli anni 90 perché ce l'avevano già tutti... quindi uno faceva un gioco e sapeva che chiunque avesse un PC poteva giocarci... poi dopo qualcuno (Carmack?) ha obbligato la gente a farsi il PC fa gioco, e lì è cambiato tutto.
Tra qualche anno tutti avranno 1-2 dispositivi iPhone/iPad/Android/Windows Phone 7... qui non si parla di qualche decina di milioni di potenziali acquirenti, si parla di centinaia di milioni, se non miliardi di acquirenti... c'è una bella differenza. Vai a vedere che Epic esalta l'UDK principalmente per le feature mobile, e ora che è fuori Gears of War 2, parla solo delle figate che ci sarano in Infinity Blade 2 che uscirà a dicembre per iPhone 4S.
Gaxel a parte che i post li devi leggere tutti,giocare con un ipad o con un iphone è peggio che giocare con un controller tradizionale console. Dici che questo è il futuro?
Allora siamo messi male...
sertopica
05-10-2011, 23:23
Questa m'ha fatto morì:
http://www.hardocp.com/images/news/1317826274l1MNEReMAo_1_2_l.jpg
:sbonk:
Ah, leggete qua: http://www.geforce.com/News/articles/how-to-unlock-rages-high-resolution-textures-with-a-few-simple-tweaks?sf2286831=1
No dai questo non lo puoi dire...Le texture.e non parlo esclusivamente di risoluzione ma di effetti applicati ad esse,riescono a cambiare totalmente anche un gioco del 1518. Per me sono la cosa più importante perchè assolutamente d'impatto!
Gaxel a parte che i post li devi leggere tutti,giocare con un ipad o con un iphone è peggio che giocare con un controller tradizionale console. Dici che questo è il futuro?
Allora siamo messi male...
I posto li leggo... questo è il futuro, staremo messi male... che vuoi che ti dica?
Poi basta con 'sta storia dei sistemi di controllo... i giochi vengon tarati per la macchina su cui devono girare, se ci sono 10 milioni di PC da gioco, 50 milioni di console e 1 miliardo di cellulari, non mi sembra complesso capire quale diventerà la macchina "tipo" su cui sviluppare giochi (giochi come quelli che tu intendi "seri")
Rage comunque a me sembra molto bello, pazienza per le texture slavate in vicinanza... quando si gioca non credo si faccia caso al pixel, ma gli occhi catturano solo l'insieme... e quello in Rage è impressionante. Capirai se mentre giocih stai a guardare se uno scatolotto proietta l'ombra, dovrai pensare a sparare no?
I posto li leggo... questo è il futuro, staremo messi male... che vuoi che ti dica?
Poi basta con 'sta storia dei sistemi di controllo... i giochi vengon tarati per la macchina su cui devono girare, se ci sono 10 milioni di PC da gioco, 50 milioni di console e 1 miliardo di cellulari, non mi sembra complesso capire quale diventerà la macchina "tipo" su cui sviluppare giochi (giochi come quelli che tu intendi "seri")
Rage comunque a me sembra molto bello, pazienza per le texture slavate in vicinanza... quando si gioca non credo si faccia caso al pixel, ma gli occhi catturano solo l'insieme... e quello in Rage è impressionante. Capirai se mentre giocih stai a guardare se uno scatolotto proietta l'ombra, dovrai pensare a sparare no?
Oh ma mi chiedo seriamente cosa ci stai a fare nella sezione pc!:stordita: Questi ragionamenti che fai,e dovresti rendertene conto da solo,sono assolutamente tipici di chi ha solo una console. Se a te non frega niente non significa che gli altri la debbano pensare come te! Texture che si caricano ad un metro di distanza,illuminazione statica (dovuta probabilmente proprio al virtual texturing),le ombre vabè chiamiamole in un altro modo...La cosa comica sai qual'è? Che probabilmente chi non ci capisce un tubo,vedendo sfruttare all'inverosimile tutte le risorse computezionali in maniera massiccia,pensa che la sua macchina stia eseguendo chissà quale mostro tecnologico...E alla fine? Ci accorge che il tutto serve esclusivamente per far girare bene il virtual texturing. Io ho visto screenshots e video,ma vedo un gioco normale dal punto di vista tecnico (anzi non proprio ma vabè...) che appunto richiede risorse assurde.
Io la penso così...
Adam Jensen
05-10-2011, 23:39
Impressionante? Cielo statico (è come il resto un'unica texture) e assenza di ciclo notturno-diurno?
Quel cielo lo potevi avere in Quake 3 tale e quale.
Impressionante? Cielo statico (è come il resto un'unica texture) e assenza di ciclo notturno-diurno?
Ho visto solo immagini, a me sembrano impressionanti... l'assenza di cilco notturno-diurno non mi sembra una cosa grave in un FPS a corridoio.
Ah, leggete qua: http://www.geforce.com/News/articles/how-to-unlock-rages-high-resolution-textures-with-a-few-simple-tweaks?sf2286831=1
Questo articolo è interessantissimo perchè corredato anche da immagini comparative :).
Oh ma mi chiedo seriamente cosa ci stai a fare nella sezione pc!:stordita:
Perché gioco praticamente solo su PC...?
Questi ragionamenti che fai,e dovresti rendertene conto da solo,sono assolutamente tipici di chi ha solo una console.
No, son ragionamenti di una persona qualsiasi, che magari non gioca neppure, ma che... ragiona.
Se a te non frega niente non significa che gli altri la debbano pensare come te! Texture che si caricano ad un metro di distanza,illuminazione statica (dovuta probabilmente proprio al virtual texturing),le ombre vabè chiamiamole in un altro modo...La cosa comica sai qual'è? Che probabilmente chi non ci capisce un tubo,vedendo sfruttare all'inverosimile tutte le risorse computezionali in maniera massiccia,pensa che la sua macchina stia eseguendo chissà quale mostro tecnologico...E alla fine? Ci accorge che il tutto serve esclusivamente per far girare bene il virtual texturing. Io ho visto screenshots e video,ma vedo un gioco normale dal punto di vista tecnico (anzi non proprio ma vabè...) che appunto richiede risorse assurde
Io non stavo mica parlando dell'aspetto tecnico, di texture o roba simile... stavo semplicemente scrivendo che, una volta il PC era la macchina da gioco più diffusa ed è diventata la più importante e su cui sono nati tutti i genere che conosciamo... oggi la macchina da gioco più diffusa è lo smart phone... gli sviluppatori si adatteranno di conseguenza.
Se questo significa che non faranno più giochi come Crysis su PC pazienza...
bassplayercasale
05-10-2011, 23:54
Ed io che pensavo che 8gb a 1,866ghz fossero esagerati!..magari adesso mi torneranno utili!:D
Allora certe cose dovresti capirle senza che ti vengano spiegate.
No, son ragionamenti di una persona qualsiasi, che magari non gioca neppure, ma che... ragiona.
Fossi in te ogni tanto però mi metterei a ragionare da utente. E' giusto mettersi nei panni degli "altri",ma è altrettanto giusto ritornare alle "origini"!
Io non stavo mica parlando dell'aspetto tecnico, di texture o roba simile... stavo semplicemente scrivendo che, una volta il PC era la macchina da gioco più diffusa ed è diventata la più importante e su cui sono nati tutti i genere che conosciamo... oggi la macchina da gioco più diffusa è lo smart phone... gli sviluppatori si adatteranno di conseguenza.
E continua ad esserlo perchè i pc stanno in tutte le case. Addirittura oggi è ancor meglio di parecchi anni fa! Cambia il modo,cioè se stai a casa giochi al pc,se stai in viaggio giochi all'ipad o non sò cosa,ma spingere il mercato esclusivamente verso quest'ultimi non ha senso. O meglio ce l'ha perchè ci guadagnano anche da lì,ma a che pro? Fine dello sviluppo tecnologico,giochi con grafica del 1518.
Gabro_82
05-10-2011, 23:59
MA come fai a dire che uno smart phone sarà la macchina da gioco del futuro?!?! :mbe: Edit: anzi addirittura attuale! hiihhihi
Ti rendi conto di che stai a dire.. finchè parliamo di numeri e utenti che usano lo smart phone
ti do' ragione che sono piu' di quelli che hanno il pc o la console, ma questo non vuol dire che i giochi saranno
sviluppati per il tuo bell'Iphone e poi magari fatto il porting per pc.
Innanzi tutto i giochi gli sviluppatori li fanno con i computers non con lo smartphone, e gia si capisce che lo
smartphone puo' essere solo un terminale a cui girano si i giochi ma per la loro piattaforma...
Sono 2 cose completamente differenti i giochi per PC o console e gli smartphone..
Ma mi sai dire come fai a giocare su un telefonino? con uno schermino lcd da 5 o 6 pollici al massimo se sei fortunato...
Ma poi non ha senso dai.
Se parliamo di giochini e giochetti ti posso capire, ma non offendere i videogiocatori mondiali che
con il tuo Iphone ci si puliscono il cul*! :read: :Prrr:
Adam Jensen
06-10-2011, 00:00
Ho visto solo immagini, a me sembrano impressionanti... l'assenza di cilco notturno-diurno non mi sembra una cosa grave in un FPS a corridoio.
Infatti non dovrebbe essere a corridoio dato che ha elementi RPG (i quest) e una forte (?) componente esplorativa.
Ti rispondo come ho risposto a un altro utente di un altro forum.:D
Ci sono due criteri che si possono utilizzare per valutare la grafica di un gioco.
Uno è valutare l'impatto senza farsi seghe mentali sulle tecniche utilizzate, l'altro è fare una analisi tecnica approfondita avendone le competenze.
Se si mischiano i due criteri a piacimento si rischia di sparare boiate.....
Se non ti piace perchè SI, nessuno potrà dirti nulla, ma se il gioco a prima vista ti piace e poi ti lasci condizionare da quelli che guardano le texture del pavimento da 30 cm e iniziano a farneticare e a prendersi gioco della capacità di id software, allora sei proprio fuori strada.
A parte questo i confronti con l'engine di quake arena mi sembrano molto fuori luogo. Non hanno praticamente niente in comune.
robertino75
06-10-2011, 00:46
Ti rispondo come ho risposto a un altro utente di un altro forum.:D
Ci sono due criteri che si possono utilizzare per valutare la grafica di un gioco.
Uno è valutare l'impatto senza farsi seghe mentali sulle tecniche utilizzate, l'altro è fare una analisi tecnica approfondita avendone le competenze.
Se si mischiano i due criteri a piacimento si rischia di sparare boiate.....
Se non ti piace perchè SI, nessuno potrà dirti nulla, ma se il gioco a prima vista ti piace e poi ti lasci condizionare da quelli che guardano le texture del pavimento da 30 cm e iniziano a farneticare e a prendersi gioco della capacità di id software, allora sei proprio fuori strada.
A parte questo i confronti con l'engine di quake arena mi sembrano molto fuori luogo. Non hanno praticamente niente in comune.
secondo me dipende tutto dalle aspettative che uno ha...
per farti capire, se io prendo una ps3 che costa ad oggi circa 250€ avrò sicuramente delle aspettative diverse da quelle che avrò dopo aver speso che sò 500€ solo per comprare 2 schede video.
io gioco sia con le console che con il pc ma a seconda di quale piattaforma utilizzo ho delle aspettative o "pretese" e questo perchè sono consapevole che ogni piattaforma ha il suo limite...se io gioco con il Wii beh sò che a livello hardware è obsoleto e quindi non andrò davvero a spulciare la grafica...mi basterà avere una grafica "gradevole" e possibilmente fluida senza andare a vedere il dettaglio...da una ps3 o da una 360 comincio a pretendere qualcosa di più...primo per il fatto che l'ho pagate decisamente di più e secondo perchè sò che tecnicamente nonostante siano ad oggi anche queste vecchiotte sono cmq più potenti del wii e infine arriviamo al pc....se io "investo" 450€ in schede mi aspetto qualcosa di più...più dettagli...più risoluzione più filtri, mi aspetto in parole povere di potermi ritrovare nella condizione di dover tagliare della grafica per farlo girare al meglio e non a non poter selezionare neanche se aumentare o meno l'anisotripic filtering...se io devo giocare senza stare come dici tu a farmi le seghe mentali sui dettagli...allora gioco con le console che costano 1/10 di un pc e sicuramente non mi aspetto di trovare dei settaggi grafici...per me è cosi.
secondo me dipende tutto dalle aspettative che uno ha...
per farti capire, se io prendo una ps3 che costa ad oggi circa 250€ avrò sicuramente delle aspettative diverse da quelle che avrò dopo aver speso che sò 500€ solo per comprare 2 schede video.
io gioco sia con le console che con il pc ma a seconda di quale piattaforma utilizzo ho delle aspettative o "pretese" e questo perchè sono consapevole che ogni piattaforma ha il suo limite...se io gioco con il Wii beh sò che a livello hardware è obsoleto e quindi non andrò davvero a spulciare la grafica...mi basterà avere una grafica "gradevole" e possibilmente fluida senza andare a vedere il dettaglio...da una ps3 o da una 360 comincio a pretendere qualcosa di più...primo per il fatto che l'ho pagate decisamente di più e secondo perchè sò che tecnicamente nonostante siano ad oggi anche queste vecchiotte sono cmq più potenti del wii e infine arriviamo al pc....se io "investo" 450€ in schede mi aspetto qualcosa di più...più dettagli...più risoluzione più filtri, mi aspetto in parole povere di potermi ritrovare nella condizione di dover tagliare della grafica per farlo girare al meglio e non a non poter selezionare neanche se aumentare o meno l'anisotripic filtering...se io devo giocare senza stare come dici tu a farmi le seghe mentali sui dettagli...allora gioco con le console che costano 1/10 di un pc e sicuramente non mi aspetto di trovare dei settaggi grafici...per me è cosi.
Fai finta che io abbia scritto esattamente quello che hai appena scritto tu! ;) Uber quote.
shez
Dark Queen
06-10-2011, 01:58
Il problema e' che tutte le texture di Rage sono come quella ! c'e' una bella differenza. :doh:
Pachanga
06-10-2011, 02:30
Questa m'ha fatto morì:
Fantastica!:D
Quoto!;)
Ottima analisi,concordo praticamente su tutto,ma anch'io devo rimarcare che troppe texture sono veramente improponibili e cio' stride in maniera incredibile perche' l'aspetto generale e',a mio avviso,impressionante.
Non mi e' mai successo,in alcun gioco,di avere un tale differenza visiva tra un campo lungo ed uno ravvicinato.
E' vero,in tanti VG di alto livello il problema della bassa risoluzione delle texture e' presente,ma non in maniera cosi' marcata come in questo caso.
Naturalmente rimane da stabilire che impatto possa avere per ognuno di noi,nel suo personale giudizio sulla bonta' del gioco,questo problema unito a quelli del tearing e del ritardo nel caricamento delle texture stesse.
A me personalmente tutto cio' ha fatto una cattiva impressione(e non sono certo un fanatico in questo senso)e spero che in qualche modo si possa risolvere anche se mi pare improponibile che si possa mettere una pezza a tutto.
Rimane comunque il giudizio estremamente positivo sugli aspetti gia' citati nel mio post precedente e naturalmente consideriamo che nessuno di noi e' ancora in grado di dare la sua opinione approfondita sulla validita' del gameplay(che rimane di importanza fondamentale): per quella sara' necessario aspettare almeno ancora qualche giorno...;)
bassplayercasale
06-10-2011, 07:16
Per chi ha Nvidia mettere l'AA a 4x FSAA e attivare la GPU TRANSCODE OPTION ,POI ANDARE SUL PANNELLO DI CONTROLLO nVIDIA E FORZARE IL VSYNC E IL TRIPLE BUFFERING, mettere i Driver Beta di Battlefield 3 ,che alla fine sono anche gli stessi beta per Rage...e creare un FILE CACHE andando su C:/users/vostro nome/appdata/local/create la cartella id software /create la sottocartella rage.
Quindi il percorso nuovo sarà :
C:/users/vostro nome/appdata/local/id software/rage
...aprite il gioco ,ci giocate ,chiudete...tornate nella cartella rage,dovrebbe avervi creato due nuovi file cache :FileCache000.bin e FileCacheHeader.bin .
..Quetsa è una guida che ho trovato su internet e pare che per gli utenti Nvidia abbia successo e non faccia più venir fuori il poppin ed il ritardo delle texture...;)
Per chi ha Nvidia mettere l'AA a 4x FSAA e attivare la GPU TRANSCODE OPTION ,POI ANDARE SUL PANNELLO DI CONTROLLO nVIDIA E FORZARE IL VSYNC E IL TRIPLE BUFFERING, mettere i Driver Beta di Battlefield 3 ,che alla fine sono anche gli stessi beta per Rage...e creare un FILE CACHE andando su C:/users/vostro nome/appdata/local/create la cartella id software /create la sottocartella rage.
...aprite il gioco ,ci giocate ,chiudete...tornate nella cartella rage,dovrebbe avervi creato due nuovi file cache :FileCache000.bin e FileCacheHeader.bin .
..Quetsa è una guida che ho trovato su internet e pare che per gli utenti Nvidia abbia successo e non faccia più venir fuori il poppin ed il ritardo delle texture...;)
Grazie e come si crea un file cache? :stordita:
edit: letto male sorry :(
Quoziente
06-10-2011, 08:26
Domanda per chi ha già il gioco. E' protetto da qualche drm?
Dopo la PESSIMA esperienza avuta con Dirt 3 evito come la peste tutti i giochi che siano in qualche modo legati a Games for Windows live.
bassplayercasale
06-10-2011, 08:37
lo riuppo nella pagina nuova perchè penso possa aiutare...se poi funziona si può mettere nella prima pagina se volete..
Trip/AtreiuS
06-10-2011, 08:41
Terrificante entrare in gioco...vedere che scatta (outdoor) correre nelle impostazioni grafiche per abbassare qualcosa, e ritrovarsi davanti al NULLA. :muro:
Il pc è quello della firma ma con un i5...
Texture pop up imbarazzante, ma su quello posso anche passarci sopra (con tanta fatica)...ma il fatto che il gioco scatta scandalosamente senza poter modificare le opzioni grafiche (se non smanettando nei vari file cfg.) non ha veramente senso.
MA come fai a dire che uno smart phone sarà la macchina da gioco del futuro?!?! :mbe: Edit: anzi addirittura attuale! hiihhihi
Ti rendi conto di che stai a dire.. finchè parliamo di numeri e utenti che usano lo smart phone
ti do' ragione che sono piu' di quelli che hanno il pc o la console, ma questo non vuol dire che i giochi saranno
sviluppati per il tuo bell'Iphone e poi magari fatto il porting per pc.
Io non posseggo un'iPhone, e manco voglio avere niente che sia Apple in casa mia o nelle mie vicinanze, non ho comunque nessun tipo di smart phone Android o Windows Phone... ho un cellulare normale, che manda giusto giusto gli SMS (manco ho una connessione a internet mobile). Nessun table, nessun dispositivo multitouch... quindi non me ne frega una cippa se sviluppano giochi per l'iPhone/iPad o quello che volete.
E' un dato di fatto però che che XNA, Unreal Engine 3.7, ID Tech 5 abbiano tra le feature principali, quella di poter sviluppare giochi per dispositivi mobile. Ed è indicativo che molti dei giochi indie che arrivano ora su Steam, sono conversioni di successi per iPhone...
Innanzi tutto i giochi gli sviluppatori li fanno con i computers non con lo smartphone, e gia si capisce che lo
smartphone puo' essere solo un terminale a cui girano si i giochi ma per la loro piattaforma...
Non c'entra nulla... evidentemente non sai cosa voglia dire sviluppare, non ti addentrare in questi meandri... un gioco lo sviluppi su PC, ma non lo farai mai girare su quel PC... lo compili e lo mandi in esecuzione o su un ambiente virtuale che simula console, smartphone, ecc... o fai direttamente il deploy su quello, come succede ad esempio con XNA che ti permette di fare il debug passo passo direttamente su Xbox360 o Windows Phone 7.
Sono 2 cose completamente differenti i giochi per PC o console e gli smartphone..
Ma mi sai dire come fai a giocare su un telefonino? con uno schermino lcd da 5 o 6 pollici al massimo se sei fortunato...
Ma poi non ha senso dai.
Io ho giocato ore ed ore a giochi che avevano una risoluzione di 320x200, o ad essere ottimisti, 640x480... ore ed ore, erano pure in 3D alcuni, e spesso non serviva il mouse... capirai quanto ci vuole ad adattare certe tipologie di giochi su un multitouch...
Comunque, si parla anche di tablet, non solo iPad , il mercato è forte ascesa e su quel baracchino ci possono girare tranquillamentre RTS, RPG, avventure grafiche e tutti i generi che han fatto la fortuna del PC, tranne gli FPS che effettivamente, al momento, non sono fattibili in multitouch... serve il mouse o al massimo un pad analogico.
Se parliamo di giochini e giochetti ti posso capire, ma non offendere i videogiocatori mondiali che
con il tuo Iphone ci si puliscono il cul*! :read: :Prrr:
Ripeto, io non ho l'iPhone, e vorrei volentieri veder sparire Apple dalla faccia della Terra... ma su iPad giocano (anche) a questo:
http://itunes.apple.com/us/app/avadon-the-black-fortress-hd/id429761869?mt=8&ign-mpt=uo=2
che è considerato uno dei migliori RPG old school sul pianeta, disponibile anche su PC e Mac OS X...
Infatti non dovrebbe essere a corridoio dato che ha elementi RPG (i quest) e una forte (?) componente esplorativa.
No, anche Crysis era a corridoio per quanto mi riguarda... corridoio largo magari, ma corridoi. Gli elementi RPG li sbattono ovunque ora, quindi contano poco, e in ogni caso è piena la storia di RPG a corridoio, anzi... quelli free-roaming con ciclo giorno/notte son pochini. Con componente esplorativa dipende da cosa si intende... se il gioco presuppone che tu possa andare in giro per una determinata area, perché la trama ti ci porta, e presuppone che tua (sempre per via della trama) ci resti tutta la notte... non c'è bisogno che il tempo passi... sarà sempre notte.
Per intenderci... HL2 inizia al mattino, il sole è appena sorto è c'è una certa tipologia di luce... ora, man mano che si prosegue, le varie locazioni hanno una illuminazione fissa per dare il senso del tempo che passi (a Ravenholm ci si arriva di notte, ad esempio), senza che ci sia nulla di dinamico.
Non mi sembra grave non avere un ciclo notte in un gioco che non è free-roaming e che è molto guidato e scriptato.
Judicator
06-10-2011, 09:01
lo riuppo nella pagina nuova perchè penso possa aiutare...se poi funziona si può mettere nella prima pagina se volete..
Il packaging della release US?
Allora certe cose dovresti capirle senza che ti vengano spiegate.
Le capisco infatti...
Fossi in te ogni tanto però mi metterei a ragionare da utente. E' giusto mettersi nei panni degli "altri",ma è altrettanto giusto ritornare alle "origini"!
Io ragiono da utente a cui non frega una emerita cippa dell'aspetto tecnico di un gioco, se quello non è valido sotto il profilo del gameplay. Di contro, se è valido come gameplay... non me ne frega una emerita cippa dlel'aspettot tecnico. Chiaro che più è bello da vedere meglio è, ma non è un dramma se non è il top mai visto, come sembra sia richiesto a qualunque gioco esca...
Io non mi metto nei panni degli sviluppatori... sono un osservatore esterno... se Rage ora fa schifo per motivi tecnici, con ogni probabilità tra qualche mese sarà messo bene. L'engine non si giudica dal gioco perché questi è tarato per macchine scarse... hanno dimostrato che il Source supporta pienamente texture HD ed effetti pesanti applicati ad esse, come si può vedere dal Cinematic Mod, ma Valve non si sogna di certo di fare giochi così spinti... perchè? Perché probabilmente non gli converrebbe...
E continua ad esserlo perchè i pc stanno in tutte le case. Addirittura oggi è ancor meglio di parecchi anni fa! Cambia il modo,cioè se stai a casa giochi al pc,se stai in viaggio giochi all'ipad o non sò cosa,ma spingere il mercato esclusivamente verso quest'ultimi non ha senso. O meglio ce l'ha perchè ci guadagnano anche da lì,ma a che pro? Fine dello sviluppo tecnologico,giochi con grafica del 1518.
In realtà i PC come li consideri tu (con case e tutto) diminuiranno notevolmente (rimarranno in mano solo a chi lavora e, appunto, a chi gioca)... tranne forse solo i portatili, spesso con scheda integrata (da qui il successo di un sistema come OnLive). Il resto della popolazione avrà smartphone, tablet o al massimo un qualche sistema per connettere alla rete, senza harddisk o hardware pesante, i cosiddetti netbook... tutto quello di cui avrà bisogno lo otterrà via internet... probabilmente ci sarà un esplosione dei giochi via flash, silverlight, html5 o quel che ci sarà.
Rimarranno chiaramente i giochi tripla A, ma bisogna vedere su cosa punteranno le console di prossima generazione, che supporto ci sarà, quanto sarà importante internet, e soprattutto quanto diventerò redditizio il mercato digital delivery su PC... son convinto però di una cosa, il multitouch è il prossimo step evolutivo nei sistemi di controllo per i videogiochi (anche integrato con quelli già esistenti), assieme al controllo vocale e al riconoscimento dei movimenti.
Con giochi tripla A comunque io intendo quelli tecnicamente evoluti... Avadon gira su iPad ed è meglio di qualunque RPG uscito negli ultimi anni, è un gioco hardcore, adatto a un utenza hardcore, che se si leggono i forum ufficiali, preferisci giocarlo su iPad perché così può farlo ovunque, piuttosto che essere costretto a farlo solo quando è in casa.
bassplayercasale
06-10-2011, 09:23
Il packaging della release US?
Si ma penso che valga per tutte le versioni del gioco ,in particolare per chi ha schede Nvidia serie 400 e 500 (nelle versioni di schede inferiori il transcode non appare neanche nelle opzioni)...
I PC stanno in tutte le case, ma quelli da gioco sono pochissimi (comprati e assemblati con questa idea in testa), le persone le comprono nei centri commerciali non certo per farci girare Crysis o BF3.
I PC come macchine da gioco sono pochissimi rispetto le console, e poi è un altro target sotto diversi punti di vista.
Normale che nei multipiatta il PC sia spesso l'ultima ruota del carro.
Come è stato detto, il futuro sembra indirizzato verso altro, questo non significa che il PC gaming morirà (ma non mi stupirei di unulteriore ridimensionamento), ma probabilmente assisteremo a notevoli cambiamenti nei prossimi anni.
Un tablet evoluto potrebbe benissimo soddisfare le esigenze dell'utente medio che usa il PC per scaricare file, andare su facebook, chattare ecc...
Fatal Frame
06-10-2011, 09:32
Terrificante entrare in gioco...vedere che scatta (outdoor) correre nelle impostazioni grafiche per abbassare qualcosa, e ritrovarsi davanti al NULLA. :muro:
Texture pop up imbarazzante, ma su quello posso anche passarci sopra (con tanta fatica)...ma il fatto che il gioco scatta scandalosamente senza poter modificare le opzioni grafiche (se non smanettando nei vari file cfg.) non ha veramente senso.
Con una 5850 ?? Imbarazzante veramente <_<
I PC stanno in tutte le case, ma quelli da gioco sono pochissimi (comprati e assemblati con questa idea in testa), le persone le comprono nei centri commerciali non certo per farci girare Crysis o BF3.
I PC come macchine da gioco sono pochissimi rispetto le console, e poi è un altro target sotto diversi punti di vista.
Normale che nei multipiatta il PC sia spesso l'ultima ruota del carro.
Come è stato detto, il futuro sembra indirizzato verso altro, questo non significa che il PC gaming morirà (ma non mi stupirei di unulteriore ridimensionamento), ma probabilmente assisteremo a notevoli cambiamenti nei prossimi anni.
Un tablet evoluto potrebbe benissimo soddisfare le esigenze dell'utente medio che usa il PC per scaricare file, andare su facebook, chattare ecc...
Appunto...
Comunque, il fatto che Rage necessiti di 3GB di vram per attivare le texture HD, significa che tanto tarato per console non è... probabilmente han voluto rilasciare una versione "castrata" anche su PC, e poi con patches successive, pian piano migliorare la situazione (come mi sembra abbia effettivamente detto Carmack)... chiaro che non è una bella situazione, ma evidentemente gli conveniva così.
L'unica soluzione è comprare Rage su PC solo quando tutte queste eventuali patches saranno uscite e i drivers saranno ottimizzati... questo è l'unico modo per far capire qualcosa. Comprare al dayone e poi tempestare i forum o scendere in piazza, non serve a nulla.
Judicator
06-10-2011, 09:35
Bass, intendevo hai chiesto che tipo di packaging abbia la release US di Rage?
Goofy Goober
06-10-2011, 09:46
Appunto...
Comunque, il fatto che Rage necessiti di 3GB di vram per attivare le texture HD, significa che tanto tarato per console non è... probabilmente han voluto rilasciare una versione "castrata" anche su PC, e poi con patches successive, pian piano migliorare la situazione (come mi sembra abbia effettivamente detto Carmack)... chiaro che non è una bella situazione, ma evidentemente gli conveniva così.
L'unica soluzione è comprare Rage su PC solo quando tutte queste eventuali patches saranno uscite e i drivers saranno ottimizzati... questo è l'unico modo per far capire qualcosa. Comprare al dayone e poi tempestare i forum o scendere in piazza, non serve a nulla.
Spetta ma è un dato di fatto o su carta che servono 3gb di ram? quindi non sono proprio impostabili da menù di gioco tali texture le la gpu ha meno di 3gb?
Quindi ad oggi praticamente nessuno può usare le texture hd? a parte chi si è dotato di una 580gtx versione 3gb di ram...
SpartanIXIV
06-10-2011, 09:48
Ma come fai a giocarci già! :O Io cel'ho in dvd ma steam fino a domani non me lo fa attivare...
PS: ma nella guida dell'Nvidia, mi apre di capire che vadano più che ben 1,5 gb per stare tranquilli, con le texture 8k...Le 16k sembra non apportino modifiche evidenti, se non una riciesta di 3gb di vram...Inoltre c'è scritto chiramente che nella terza immagine "8192". Quindi 1,5 gb bastano e avanzano.
Fatal Frame
06-10-2011, 09:49
Spetta ma è un dato di fatto o su carta che servono 3gb di ram? quindi non sono proprio impostabili da menù di gioco tali texture le la gpu ha meno di 3gb?
Quindi ad oggi praticamente nessuno può usare le texture hd? a parte chi si è dotato di una 580gtx versione 3gb di ram...
Chi è che non ha una 580 nel cassetto :D
sertopica
06-10-2011, 09:51
A me sembra che in questo RAGE regni un piattume unico a livello di effettistica... È tutto talmente statico, che sembra un gioco uscito prima del 2004, a partire dai fondali di cartapesta, che detesto. A livello di shading siamo indietro di secoli (Crytek ed Epic stravincono a mani basse), le superfici metalliche sono rese malissimo ad esempio, le ombre del mondo di gioco sono DAVVERO tutte precalcolate, ovvero la texture caricata contiene già la superficie in ombra, e NON c'è nulla di dinamico (basti vedere le ombre dei nemici o dei npc per rendersene conto, fra l'altro belle sgranate come ormai è da tradizione). Ovviamente poi c'è la nutellosità di ogni texture, e non c'è bisogno di camminare appiccicati alle pareti per accorgersene; il primo impatto è spettacolare, poi ti accorgi che molte cose non vanno proprio in un gioco uscito nel 2011. L'illuminazione non è male tuttavia, crea la giusta atmosfera.
Boh... Spero che a livello di gameplay non deluda.
Fatal Frame
06-10-2011, 09:53
A me sembra che in questo RAGE regni un piattume unico a livello di effettistica... È tutto talmente statico, che sembra un gioco uscito prima del 2004, a partire dai fondali di cartapesta, che detesto. A livello di shading siamo indietro di secoli (Crytek ed Epic stravincono a mani basse), le superfici metalliche sono rese malissimo ad esempio, le ombre del mondo di gioco sono DAVVERO tutte precalcolate, ovvero la texture caricata contiene già la superficie in ombra, e NON c'è nulla di dinamico (basti vedere le ombre dei nemici o dei npc per rendersene conto, fra l'altro belle sgranate come ormai è da tradizione). Ovviamente poi c'è la nutellosità di ogni texture, e non c'è bisogno di camminare appiccicati alle pareti per accorgersene; il primo impatto è spettacolare, poi ti accorgi che molte cose non vanno proprio in un gioco uscito nel 2011. L'illuminazione non è male tuttavia, crea la giusta atmosfera.
Dai video sembra bellissimo
illidan2000
06-10-2011, 09:54
va beh, imposti 8x invece che 16x, secondo me la differnza è minima.
poi quando l'avrò sottomano proverò cmq...
è ovvio che in SLI il problema rimane purtroppo
poco male, basta che sia divertente. borderlands era tutto in cell shading eppure è uno dei miei giochi preferiti
sertopica
06-10-2011, 09:55
Dai video sembra bellissimo
SEMBRA... :(
Fatal Frame
06-10-2011, 09:55
Di cosa ??
Di cosa ??
http://www.geforce.com/News/articles/how-to-unlock-rages-high-resolution-textures-with-a-few-simple-tweaks
Hai ragione ma come carmack ha detto questo rage è stato prima pensato per le console. Quind isono tutti compromessi a cui è dovuto scendere per fare questo MIRACOLO sulle scatolette come le chimate voi. E' ovvio che su pc è tutto rapportato perchè non abbiamo hardware di 5 anni fa e passa. Ma si deve ragionare in questo gioco in termini delle console e lì è un vero e proprio MIRACOLO visto che muove "tutta quella roba" a 60fps. Ma questo l osi sapeva dall'inizio è inutile ogni due post a scrivere le stesse cose. Io l'ho preso conscio di questo e l ovolevo godere su pc con risoluzione maggiore e qualche filtro in piu. Altro discorso invece il fail clamoroso di un gioco appena uscito (da noi non ancora a dire il vero) senza che sia stato fatto uno straccio di beta testing sul pc.
Non ce l'ho con te Sertopica eh, il mio è un discorso generale ;)
roccia1234
06-10-2011, 10:01
È uscito un "rage performance driver" di AMD, l'hanno scritto qui:
http://www.gamemag.it/news/rage-come-sbloccare-le-texture-in-alta-risoluzione_38853.html
provalo, magari migliora qualcosa...
certo che se scatta con una 5850, io con la 4870 sono fritto :fagiano:
È uscito un "rage performance driver" di AMD, l'hanno scritto qui:
http://www.gamemag.it/news/rage-come-sbloccare-le-texture-in-alta-risoluzione_38853.html
provalo, magari migliora qualcosa...
certo che se scatta con una 5850, io con la 4870 sono fritto :fagiano:
Ma per pura curiosità... una 4890HD è più potente di una 5850? Siamo lì? Quali sono le schede ATI/nVidia più potenti? Perché non ho ben capito come funzioni sta cosa, che si devono vedere gli utimi numeri e non il primo per giudicare la potenza di una scheda video.
reptile9985
06-10-2011, 10:06
lo piratano e pure lo dicono :doh: hai questi driver?
http://support.amd.com/us/kbarticles/Pages/GPU121AMDCatRagePerfDriver.aspx
http://www.geforce.com/News/articles/how-to-unlock-rages-high-resolution-textures-with-a-few-simple-tweaks
quanta disperazione inutile qui dentro, basta un tweak di 2 secondi per avere texture ottime
Zippoman
Cercate quest altro articolo con Google:
"RAGE Performance and Image Quality Evaluation"
sembra che le textures in alta risoluzione, cioè 8192, sono possibili su schede a partire dalle 460 1GB - HD 5850.
Fatal Frame
Se hanno la versione pirata non sono da considerare, è sicuramente buggata quella
Fatal Frame
06-10-2011, 10:07
Cercate quest altro articolo con Google:
"RAGE Performance and Image Quality Evaluation"
sembra che le textures in alta risoluzione, cioè 8192, sono possibili su schede a partire dalle 460 1GB - HD 5850.
Ma non si attivano da sole ??
Ma non si attivano da sole ??
No, leggi il link che ho postato sopra... ma uffa, volete la pappa pronta? Compratevi una console :asd: ;)
sertopica
06-10-2011, 10:09
Hai ragione ma come carmack ha detto questo rage è stato prima pensato per le console. Quind isono tutti compromessi a cui è dovuto scendere per fare questo MIRACOLO sulle scatolette come le chimate voi. E' ovvio che su pc è tutto rapportato perchè non abbiamo hardware di 5 anni fa e passa. Ma si deve ragionare in questo gioco in termini delle console e lì è un vero e proprio MIRACOLO visto che muove "tutta quella roba" a 60fps. Ma questo l osi sapeva dall'inizio è inutile ogni due post a scrivere le stesse cose. Io l'ho preso conscio di questo e l ovolevo godere su pc con risoluzione maggiore e qualche filtro in piu. Altro discorso invece il fail clamoroso di un gioco appena uscito (da noi non ancora a dire il vero) senza che sia stato fatto uno straccio di beta testing sul pc.
Non ce l'ho con te Sertopica eh, il mio è un discorso generale ;)
Per carità, mica me la prendo, è che la delusione è cocente... :)
Secondo me la faccenda dei 60 fps poteva essere tranquillamente accantonata, per dare qualcosa in più a livello visivo, scatolette comprese: poi non c'è da scordare che per avere questa framerate fisso, la ps3 e l'xbox "downscalano" in certe situazioni perché non je la fanno neanche con questa pochezza grafica. Diciamocelo, ci sono produzioni multipiatta che regalano un impatto visivo di prim'ordine, anche senza sto virtual texturing (il primo gioco con spazi vasti ed un'ottima grafica che mi viene ora in mente è Far Cry 2). Ok, col binocolo puoi vedere i peli del naso della vedetta che sta a 50Km di distanza, ma... Cui prodest? :D
Fatal Frame
06-10-2011, 10:10
No, leggi il link che ho postato sopra... ma uffa, volete la pappa pronta? Compratevi una console :asd: ;)
Visto che opzioni grafiche non ne hanno messe dovrebbe fare tutto da solo...
Ma attivandole poi come gira il gioco ??
Goofy Goober
06-10-2011, 10:11
Chi è che non ha una 580 nel cassetto :D
ne ho 2 in SLI, ma da 1,5gb, visto che uso un solo monitor a 1080p per giocare... avessi avuto un 30" o 3 monitor, avrei pensato di prendere le 3gb...
in SLI che problema c'è? cosa imposti a 8x invece che 16X? AA o Anis?
scusami ma non riesco a capire quel che dicono li... parlano di modifiche e forzature e altro... non ci sono setting semplici da fare? per fortuna non ho comprato il gioco, perchè se devo studiare un manuale per farlo girare, non ci siamo proprio.
non voglio assolutamente il plug n play delle console (anche se le ho), però nemmeno il "gioca dopo 2 ore passate a capire come far girare bene il gioco"
in SLI che problema c'è? cosa imposti a 8x invece che 16X? AA o Anis?
Imposti la dimensione delle texture
scusami ma non riesco a capire quel che dicono li... parlano di modifiche e forzature e altro... non ci sono setting semplici da fare? per fortuna non ho comprato il gioco, perchè se devo studiare un manuale per farlo girare, non ci siamo proprio.
non voglio assolutamente il plug n play delle console (anche se le ho), però nemmeno il "gioca dopo 2 ore passate a capire come far girare bene il gioco"
Guarda, visto che non l'hai comprato, che ti preoccupi? Tra qualche tempo ID rilascerà patches che permetteranno di modificare ogni sorta di importazione grafica dall'interno del gioco... a quel punto lo compri.
SpartanIXIV
06-10-2011, 10:18
Cioè, tu fai il pro con uno sli di 580, e non hai un paio di minuti per creare un file con quattro linee di testo come scritto nella guida!?!?!? :asd:
Cmq, ricordo a qualcuno che se commentano e si lamentano di una versione pirata, sono dei ridicoli! :ciapet:
Zippoman
06-10-2011, 10:20
Leggi qualche pagina indietro, ho riportato quanto và fatto in modo semplice ... sempre secondo la scheda video in tuo possesso.
sertopica
06-10-2011, 10:21
Cioè, tu fai il pro con uno sli di 580, e non hai un paio di minuti per creare un file con quattro linee di testo come scritto nella guida!?!?!? :asd:
Quoto, siamo nella sezione PC!! :D
Il bello è che fortunatamente si può ancora smanettare con le impostazioni... In altri forum stranieri la gente si barcamena per trovare i giusti settings tramite cvars e non sta a chiedere sempre la pappina (senza offesa)...
Ma come fai a giocarci già! :O Io cel'ho in dvd ma steam fino a domani non me lo fa attivare...
PS: ma nella guida dell'Nvidia, mi apre di capire che vadano più che ben 1,5 gb per stare tranquilli, con le texture 8k...Le 16k sembra non apportino modifiche evidenti, se non una riciesta di 3gb di vram...Inoltre c'è scritto chiramente che nella terza immagine "8192". Quindi 1,5 gb bastano e avanzano.
Esatto, hanno provato la 580 con 3gb per il settaggio a 16k, ma non hanno visto miglioramenti.
Per avere texture decenti (niente di miracoloso ma nettamente migliori del settaggio automatico) basta avere 1.5gb di vram e impostare quei comandi da config a 8k
http://www.geforce.com/Active/en_US/shared/images/articles/ragetexturetweak/RageComparison-Animated.gif
alexbilly
06-10-2011, 10:23
Cmq, ricordo a qualcuno che se commentano e si lamentano di una versione pirata, sono dei ridicoli! :ciapet:
per curiosità, ma se comprassi il gioco in dd quanti tb (:asd:) dovrei scaricare?
sertopica
06-10-2011, 10:25
per curiosità, ma se comprassi il gioco in dd quanti tb (:asd:) dovrei scaricare?
Qualcosa tipo 20GB o giù di lì... :D
E già, come fa? :asd:
Gente che pirata il gioco e si lamenta che non gira bene :doh:
Comunque se il discorso di creare manualmente 2 cartelle per la cache risolve il problema delle texture che compaiono in ritardo, più che un problema di motore (criticabile, sotto altri aspetti) si potrebbe parlare di un problema di installer :asd:
SpartanIXIV
06-10-2011, 10:29
Qualcosa tipo 20GB o giù di lì... :D
25gb :D
Fra l' altro due giorni fa ho provato ad installarlo ma steam ovviamente si è rifiutato di attivarlo...però la key del gioco sel'è beccata, e se quindi avessi voluto darlo indietro prima del dayone per prenderlo su console non avrei potuto...mah...
Almeno spero che da stasera a mezzanotte si possa procedere, oltretutto da dvd, perchè scaricare 25 gb di roba inizia ad essere troppo anche per uno paziente :asd:
sertopica
06-10-2011, 10:31
Minchia! :eek: :asd:
alexbilly
06-10-2011, 10:32
:eek:
non oso pensare cosa può succedere se gestiranno le patch come Steam per TW2 :asd:
Goofy Goober
06-10-2011, 10:32
Imposti la dimensione delle texture
Guarda, visto che non l'hai comprato, che ti preoccupi? Tra qualche tempo ID rilascerà patches che permetteranno di modificare ogni sorta di importazione grafica dall'interno del gioco... a quel punto lo compri.
per l'appunto sto cercando di capire com'è la situazione per vedere come-quando comprarlo, tutto qua.
ultimamente sono stufo dei giochi pc che al d1 sono dei buchi completi, gli ultimi che ho preso sono stati Civ V e Fable III, entrambe esperienze traumatiche per i bug presenti o niente supporto multigpu.
in passato ci facevo meno caso.
Chi è che fa il pro?
Ho 2 580gtx ma ciò non implica minimamente che sia un pro in qualcosa. A dirla tutta le ho comprate proprio per evitare di fare "cose da pro", prendo i giochi, li setto al max dettaglio e vanno fluidi senza incertezze, del resto poco mi importa.
a me piace la qualità grafica e il poter giocare nel tempo libero, è ben diverso dal ammirare la qualità grafica e passare il tempo a settare il gioco e, ogni tanto, giocarci, almeno secondo me.
Quoto, siamo nella sezione PC!! :D
Il bello è che fortunatamente si può ancora smanettare con le impostazioni... In altri forum stranieri la gente si barcamena per trovare i giusti settings tramite cvars e non sta a chiedere sempre la pappina (senza offesa)...
per carità, va bene smanettare, ma sinceramente mi basta settarmi le opzione grafiche in game, o dal pannello driver, e non andarmi ad editare file .ini o .cfg.
non capisco perchè se uno preferisce giocare su pc deve automaticamente sbattersi la testa per NON avere la pappina pronta.
a me non pare un difetto se un gioco funziona bene SOLO settando le opzioni in-game, senza necessità di passare il tempo libero a cercare linee col blocco note da cambiare.
cmq continuo a non capire l'associazione 2 580gtx = pro (in non so cosa).
:)
roccia1234
06-10-2011, 10:35
Ma per pura curiosità... una 4890HD è più potente di una 5850? Siamo lì? Quali sono le schede ATI/nVidia più potenti? Perché non ho ben capito come funzioni sta cosa, che si devono vedere gli utimi numeri e non il primo per giudicare la potenza di una scheda video.
Diciamo che la cosa è un pochetto impestata quando vai a guardare due serie diverse, molto più semplcie quando consideri schede della stessa serie.
In AMD la prima cifra indica la serie (HD4***, HD5***, HD6***).
La seconda cifra, invece, indica la gamma (high-end, integrate, consumer, ecc ecc) sempre stando all'interno della medesima serie.
Ad esempio le HD*8** o le HD*9** saranno schede di alta gamma e alte prestazioni.
Le HD*6** saranno middle range
Le HD*3** saranno le entry level/integrate.
A numero maggiore corrisponde scheda più potente.
Le ultime due cifre servono per distinguere due modelli all'interno della stessa gamma, con il solito principio: numero maggiore -> maggior potenza.
All'interno della stessa serie, è sufficiente guardare le ultime tre cifre del numero: ad esempio HD4850 è più lenta di una HD4870 ma più veloce di una HD 4670.
Per il confronto che ho fatto prima, mi sono basato semplicemente sul fatto che la HD5770 e la HD4870 hanno performance quasi identiche (e questo l'ho scoperto tramite benchmark). Ora, per quanto detto prima, la HD5850 va più di una HD5770 e quindi di una HD4870...
Per confronti tra una serie e l'altra non puoi basarti semplicemente sui numeri di versione, ma devi guardarti i benchmark, a meno di confronti subito evidenti (che so, HD2900 vs. HD 6970. Non ho bisogno di bench per sapere che la seconda è più veloce).
La 4890 è una 4870 con i clock più spinti, quindi sicuramente andrà più di una 5770, ma non so come si ponga con una 5850... a occhio dovrebbero essere li.
Beelzebub
06-10-2011, 10:36
Scusate, mi son perso le ultime pagine... mi chiarite un attimo le ultime scoperte? :stordita:
Per avere le textures in alta definizione bisogna avere vram superiore a 1,5 gb?!? :confused:
Ma l'innovazione non era che la megatexture veniva caricata sull'HD per ovviare alla carenza di vram delle console?!? :confused:
Sono confusissimo... :fagiano:
Adam Jensen
06-10-2011, 10:36
lo piratano e pure lo dicono :doh: hai questi driver?
http://support.amd.com/us/kbarticles/Pages/GPU121AMDCatRagePerfDriver.aspx
quanta disperazione inutile qui dentro, basta un tweak di 2 secondi per avere texture ottime
Update: We have now tested the 16384 configuration on a 3GB GeForce GTX 580 and can detect no improvements whatsoever.
SpartanIXIV
06-10-2011, 10:37
per l'appunto sto cercando di capire com'è la situazione per vedere come-quando comprarlo, tutto qua.
ultimamente sono stufo dei giochi pc che al d1 sono dei buchi completi, gli ultimi che ho preso sono stati Civ V e Fable III, entrambe esperienze traumatiche per i bug presenti o niente supporto multigpu.
in passato ci facevo meno caso.
Chi è che fa il pro?
Ho 2 580gtx ma ciò non implica minimamente che sia un pro in qualcosa. A dirla tutta le ho comprate proprio per evitare di fare "cose da pro", prendo i giochi, li setto al max dettaglio e vanno fluidi senza incertezze, del resto poco mi importa.
a me piace la qualità grafica e il poter giocare nel tempo libero, è ben diverso dal ammirare la qualità grafica e passare il tempo a settare il gioco e, ogni tanto, giocarci, almeno secondo me.
per carità, va bene smanettare, ma sinceramente mi basta settarmi le opzione grafiche in game, o dal pannello driver, e non andarmi ad editare file .ini o .cfg.
non capisco perchè se uno preferisce giocare su pc deve automaticamente sbattersi la testa per NON avere la pappina pronta.
a me non pare un difetto se un gioco funziona bene SOLO settando le opzioni in-game, senza necessità di passare il tempo libero a cercare linee col blocco note da cambiare.
cmq continuo a non capire l'associazione 2 580gtx = pro (in non so cosa).
:)
No ma per l'amor d'iddio mica intendevo prenderti in giro od offenderti, ci mancherebbe! E' solo che già uno come me con una 480 gtx amp può definirsi "fissato"...e non ho chissà quali pretese...solitamente uno con DUE, e dico 2, e sottolineo DUE 580 gtx è uno di quelli ancora più fissati! E mi fa strano pensare che magari si rompa a modificare un file...tutto qui! Evidentemente però tu sei un'eccezione :asd:
Ma ovviamente capisco anche il tuo discorso, ed anche per me teoricamente un gioco dovrebbe essere decente all'uscita, senza che l'utente di turno si metta a smanettare...altrimenti le software house potrebbero anche pagarci, per il lavoro fatto al posto loro...Però dico anche che il tweaking è forse una delle mgiliori e piu distintive caratterisitche del pc; lo abbiamo e sfruttiamolo, se può tornarci utile! L'importante è che si ottengano risultati positivi...certo se poi nemmeno smanettando si ottiene qualcosa di decente, allora beh, forse è proprio la base a mancare...vedasi crysis 2...che smanetta e rismanetta ma fino alle dx11 è rimasto pressochè invariato.
roccia1234
06-10-2011, 10:40
Fra l' altro due giorni fa ho provato ad installarlo ma steam ovviamente si è rifiutato di attivarlo...però la key del gioco sel'è beccata, e se quindi avessi voluto darlo indietro prima del dayone per prenderlo su console non avrei potuto...mah...
Almeno spero che da stasera a mezzanotte si possa procedere, oltretutto da dvd, perchè scaricare 25 gb di roba inizia ad essere troppo anche per uno paziente :asd:
Spero che, se lo devi scaricare, tu non abbia un ADSL anti digital divide da 640k :stordita: .
Altrimenti ci metteresti solo 90 ore per avere il gioco sul tuo pc :p
Scusate, mi son perso le ultime pagine... mi chiarite un attimo le ultime scoperte? :stordita:
Per avere le textures in alta definizione bisogna avere vram superiore a 1,5 gb?!? :confused:
Ma l'innovazione non era che la megatexture veniva caricata sull'HD per ovviare alla carenza di vram delle console?!? :confused:
Sono confusissimo... :fagiano:
Sì, ma non c'è un reale guadagno visivo passando da texture 8k a 16k... quindi va bene averci anche una scheda da 1,5GB
Sul problema virtual texturing... le texture vengono carica e streammate in memoria al volo, da qui il problema che molti girando lo sguardo si trovavano texture "vuote", ma è chiaro che... se a schermo (dove si sta guardando insomma) ci stanno 2GB di textures... quelle devono stare in memoria... son quelle che non vedi che, con questo engine, non c'è bisogno siano in memoria... almeno, così ho capito io. Quindi, più è alta la risoluzione delle textures, più e ampio il campo visivo, più memoria sarà necessaria, ma sempre molto meno di un engine che carica tutto il livello in memoria, a parità di qualità.
SpartanIXIV
06-10-2011, 10:45
Spero che, se lo devi scaricare, tu non abbia un ADSL anti digital divide da 640k :stordita: .
Altrimenti ci metteresti solo 90 ore per avere il gioco sul tuo pc :p
Ho fastweb 20, che solitamente da steam mi scarica sugli 8-900 kb/s...però 25 gb sono 25gb...:p Speriamo bene!
Goofy Goober
06-10-2011, 10:46
No ma per l'amor d'iddio mica intendevo prenderti in giro od offenderti, ci mancherebbe! E' solo che già uno come me con una 480 gtx amp può definirsi "fissato"...e non ho chissà quali pretese...solitamente uno con DUE, e dico 2, e sottolineo DUE 580 gtx è uno di quelli ancora più fissati! E mi fa strano pensare che magari si rompa a modificare un file...tutto qui! Evidentemente però tu sei un'eccezione :asd:
beh fino a non molto tempo fa le 480 erano le top, tu hai pure la AMP, e ai tempi delle 480 io viaggiavo di 295gtx, quindi siam fissati uguali :D
io si son fissato ma non del passare tempo a trovare soluzioni per far girare bene qualcosa che ho pagato in maniera normale.
capiscimi, se stessimo parlando di mod per Rage, di patch non ufficiali che implementano extra etc, allora il mio discorso non avrebbe senso, visto che si parla di smanettamenti che l'utente "si va a cercare".
qua però parliamo di settaggi che vedrei come "standard" per far andare il gioco normalmente, e mi fa molto strano che ID non li abbia messi nella versione finale del lancio :)
vabbè alla fine aspetterò per vedere l'evoluzione della situazione
Vabbè a questo punto aspetto a comprare il gioco, vediamo se risolvono qualcosa, se esce qualche patch o altro, direi che me lo compro quando costa meno.
Vabbè a questo punto aspetto a comprare il gioco, vediamo se risolvono qualcosa, se esce qualche patch o altro, direi che me lo compro quando costa meno.
OT, curiosità... come va la tua Gainward GTX 580 Good Edition? Perché era una di quelle che pensavo di prendere per un eventuale upgrade. Eventualmente puoi rispondermi in privato... mi interessa sapere tipo come va con giochi particolarmente esosi, come The Witcher 2.
illidan2000
06-10-2011, 10:50
Sì, ma non c'è un reale guadagno visivo passando da texture 8k a 16k... quindi va bene averci anche una scheda da 1,5GB
Sul problema virtual texturing... le texture vengono carica e streammate in memoria al volo, da qui il problema che molti girando lo sguardo si trovavano texture "vuote", ma è chiaro che... se a schermo (dove si sta guardando insomma) ci stanno 2GB di textures... quelle devono stare in memoria... son quelle che non vedi che, con questo engine, non c'è bisogno siano in memoria... almeno, così ho capito io. Quindi, più è alta la risoluzione delle textures, più e ampio il campo visivo, più memoria sarà necessaria, ma sempre molto meno di un engine che carica tutto il livello in memoria, a parità di qualità.
chissà se è possibile metterlo a 6x così uno non deve preoccuparsi di stare al limite.
riformulo la mia domanda: ma in 3d come è? non ho letto nessun rumor in giro su questo aspetto. in quel caso serve ancora più memoria (il doppio), quindi textures @4x max!
OT, curiosità... come va la tua Gainward GTX 580 Good Edition? Perché era una di quelle che pensavo di prendere per un eventuale upgrade.
la Good Edition, a quanto ho letto su una review, pare essere veramente rumorosa, oltre che a scaldare più di una reference
chissà se è possibile metterlo a 6x così uno non deve preoccuparsi di stare al limite.
riformulo la mia domanda: ma in 3d come è? non ho letto nessun rumor in giro su questo aspetto. in quel caso serve ancora più memoria (il doppio), quindi textures @4x max!
la Good Edition, a quanto ho letto su una review, pare essere veramente rumorosa, oltre che a scaldare più di una reference
Io ho un computer che è tutto ventole quindi non mi tange la rumorosità, per quanto riguarda lo scaldare non ricordo ora la temperatura che fa ma ma ricordo che scalda davvero poco, inoltre guardando in giro ho visto che scalda meno di una reference, il produttore dichiara 12 gradi meno (se non ricordo male), dovrei provare una reference alla temperatura che c'è nella mia stanza per fare il confronto. Ora sono sul portatile e ho fretta perchè devo andare all'università nel pomeriggio, stasera magari do un'occhiata alle temperature se ce la faccio.
SpartanIXIV
06-10-2011, 10:58
Nella guida Nvidia citano una risoluzione 4k, che francamente non se sia quella base ma non penso...
OT, curiosità... come va la tua Gainward GTX 580 Good Edition? Perché era una di quelle che pensavo di prendere per un eventuale upgrade. Eventualmente puoi rispondermi in privato... mi interessa sapere tipo come va con giochi particolarmente esosi, come The Witcher 2.
Nonostante il resto della mia config sia vecchiotto (anche se per ora vado tranquillo con tutto) devo dire che si comporta molto bene, con TW2 l'unica cosa che non puoi attivare è l'ubersampling poichè ci vuole credo uno SLI o un 3-Way.
Sono soddisfatto dell'acquisto oltre al fatto che è una di quelle che costa meno.
illidan2000
06-10-2011, 11:00
Nella guida Nvidia citano una risoluzione 4k, che francamente non se sia quella base ma non penso...
a spanne direi che se 16x sono 16k, 6x sono 6k :)
Nonostante il resto della mia config sia vecchiotto (anche se per ora vado tranquillo con tutto) devo dire che si comporta molto bene, con TW2 l'unica cosa che non puoi attivare è l'ubersampling poichè ci vuole credo uno SLI o un 3-Way.
Sono soddisfatto dell'acquisto oltre al fatto che è una di quelle che costa meno.
Sì, infatti mi interessava per il prezzo... il mio PC è in firma, dovrebbe essere buono per il resto... purtroppo non trovo più i7 su quel socket... pazienza.
SpartanIXIV
06-10-2011, 11:08
a spanne direi che se 16x sono 16k, 6x sono 6k :)
Fin lì ci arrivo ancora :p Ho citato il 4k perchè appunto è inferiore all'8k e vicino al 6k che chiedeva...
xyzhunter
06-10-2011, 11:14
ciao a tutti.. io cmq rimango perplesso...alla fine con rage giocarlo su pc o su xbox cosa cambia? antialias e risoluzione? perche con tutti i casini che leggo pc conviene prenderlo 360 no?
ciao a tutti.. io cmq rimango perplesso...alla fine con rage giocarlo su pc o su xbox cosa cambia? antialias e risoluzione? perche con tutti i casini che leggo pc conviene prenderlo 360 no?
può essere un'idea o un'alternativa o una scelta...se te ne infischi di dover usare il joypad per controllare il tutto, che per me sarebbe la differenza più importante.
Goofy Goober
06-10-2011, 11:26
io aspetterei almeno fin a quando non fixano la versione pc, se lo fanno... intanto non scappa nessuno.
SpartanIXIV
06-10-2011, 11:27
I casini sembra che pian piano andranno risolvendosi. Con al tua configurazione credo giocherai sicuramente ad un livello qualitativo migliore rispetto alle console, anche solo per risoluzione e AA...a sto punto boh, vedi tu magari i controlli che preferisci. Però dal punto di vista tecnico, la domanda non si pone neanche :)
I casini sembra che pian piano andranno risolvendosi. Con al tua configurazione credo giocherai sicuramente ad un livello qualitativo migliore rispetto alle console, anche solo per risoluzione e AA...a sto punto boh, vedi tu magari i controlli che preferisci. Però dal punto di vista tecnico, la domanda non si pone neanche :)
Il controller non conta, tanto può eventualmente giocarlo con quello anche su PC...
Il controller non conta, tanto può eventualmente giocarlo con quello anche su PC...
Ma non puoi fare il contrario, quindi conta molto, se uno ha preferenze
In ogni caso su pc puoi settare l'8k che è già un altro vedere
bassplayercasale
06-10-2011, 11:33
3Gb di vram video? Mhahahahahahahahahahahahahah!!:sbonk: :tie: :nonsifa: !....ma per favore!....:fuck:
Ma non puoi fare il contrario, quindi conta molto, se uno ha preferenze
In ogni caso su pc puoi settare l'8k che è già un altro vedere
Il PC è nettamente meglio, ma se a uno non interessa l'aspetto grafico spinto, Xbox360 garantisce comunque un buon impatto visivo... se poi uno è indeciso se prenderlo lì o su console, vuol dire che non ha problemi a giocarlo col pad... quindi il discorso controller non ha senso.
Io lo prenderei su PC, su console si prendono solo le esclusive... non c'è proprio motivo di comprare un gioco che c'è anche per PC su console... puoi usare lo stesso sistema di controllo, hai una risoluzione migliore, spesso un FOV più ampio, i filtri, i mod e generalmente li paghi meno.
Qui c'è un articolo che spiega (anche se vecchiotto) come funziona il sistema di texturing dell'ID Tech 5
http://www.pcgameshardware.com/aid,692157/Rage-with-id-Tech5-More-details-about-the-new-16-gigapixel-texture-technology/News/
illidan2000
06-10-2011, 11:41
Il PC è nettamente meglio, ma se a uno non interessa l'aspetto grafico spinto, Xbox360 garantisce comunque un buon impatto visivo... se poi uno è indeciso se prenderlo lì o su console, vuol dire che non ha problemi a giocarlo col pad... quindi il discorso controller non ha senso.
Io lo prenderei su PC, su console si prendono solo le esclusive... non c'è proprio motivo di comprare un gioco che c'è anche per PC su console... puoi usare lo stesso sistema di controllo, hai una risoluzione migliore, spesso un FOV più ampio, i filtri, i mod e generalmente li paghi meno.
non vedo proprio come rinunciare al mouse con un gioco del genere. significa giocare ad un altro gioco
non vedo proprio come rinunciare al mouse con un gioco del genere. significa giocare ad un altro gioco
Questione di gusti... c'è chi si trova meglio col pad.
illidan2000
06-10-2011, 11:46
Questione di gusti... c'è chi si trova meglio col pad.
mmmh... mira assistita? gioco leggermente più facile?
Fatal Frame
06-10-2011, 11:48
Ordinata al GS la versione PC, domani la vado a ritirare ^^
Che c'entra? mica devi fare headshots a gente che non sta mai ferma... in multiplayer posso capire, in single che cambia? Resistance è l'FPS più difficile che abbia mai giocato, e richiede anche una certa precisione nel colpire certi nemici... e non ha mira assistita.
illidan2000
06-10-2011, 11:52
Che c'entra? mica devi fare headshots a gente che non sta mai ferma... in multiplayer posso capire, in single che cambia? Resistance è l'FPS più difficile che abbia mai giocato, e richiede anche una certa precisione nel colpire certi nemici... e non ha mira assistita.
resistance è per ps3, e non hai il mouse. magari con il mouse è molto più facile! cmq se vuoi continuiamo in pvt, stiamo troppo ot!
Pigrizia e autoconvincimento :asd:
Ma in un certo senso vale anche per il lato opposto.
blackbird01
06-10-2011, 11:58
ho letto che ci vorrano 3gb di memoria video per maxarlo :eek:
ditemi che c'è qualcosa che non quadra perchè solo l'1% dell'utenza avra a disposizione 3gb di vram :mc:
poi io che ho una 560 da 1 gb solo come cavolo dovrei fare
Goofy Goober
06-10-2011, 11:59
questione di gusti e di esigenze, conosco utenti che non comprano i giochi per pc che non hanno il supporto al PAD xbox360, FPS inclusi.
mi viene in mente chi gioca col pc su una tv di grandi dimensioni seduto o sdraiato su un divano, usare mouse e tastiera in questi casi non è comodo, e si va di pad...
io stesso tante volte uso il notebook da gaming collegato alla tv, se non potessi usare il pad... non giocherei.
anche se preferisco mouse e tastiera con gli FPS, col pad sono inchiappatissimo
Fatal Frame
06-10-2011, 11:59
1,5GB di VRAM per le texture HD, viva l'ottimizzazione !!
Se ho capito bene come funziona questo virtual texturing, provo a spiegarlo :D
Dunque, il gioco è composto da mega texture grandi fino a 128000x128000 pixels (16 mega pixels insomma)... ognuna di queste megatexture viene logicamente suddivisa in 1024 pagine... una sorta di griglia.
Solo le pagine effettivamente visibili vengono streammate in memoria, da qui il vantaggio nell'occupazione di vram... ogni pagina poi, può avere una determinata risoluzione: 4096x4096, 8192x8192, ecc... questi chiaramente sono i pixel che vengono caricati in memoria.
Ora, le texture sul disco sono già alla massimo risoluzione possibile, che è quella con cui gli artisti ID Software l'hanno creata (da qui i 25GB di spazio richiesto), l'ID Tech 5 poi streamma automaticamente le varie pagine alla risoluzione impostata... modificando il famoso file di configurazione, si va a modificare la risoluzione di queste singole pagine (ricordo: pagina = ogni singola griglia di questa mega texture)... impostando il valore a 16k, si hanno pagine contenenti 286 mega pixels (16384 x 16384)...
Con 286 mega pixels, si fa presto ad arrivare ai 3GB richiesti... anche se un pixel occupasse un byte, con 10 pagine sei al limite.
L'indubbio vantaggio è che uno sviluppatore può creare texture a una risoluzione elevatissima su qualunque macchina, a patto di avere spazio sul supporto fisico... poi, in base alla vram disponibile, tarare la risoluzione di ogni singola pagina in modo che in ogni istante, quello che c'è a video, non superi la quantità disponibile... a differenza di altri engine in vram ci sta solo quello che vedi in quel preciso istante (circa), permettendo quindi di aumentare notevolmente la risoluzione delle texture e portarti dietro anche altre informazioni su queste megatexture, come dati sull'illuminazione e altro.
Chiaro che di contro c'è che il supporto fisico e tutto il sistema devono essere veloci a streammare le pagine in memoria video, se no... succedono i casini che si son visti.
roccia1234
06-10-2011, 12:04
Ho fastweb 20, che solitamente da steam mi scarica sugli 8-900 kb/s...però 25 gb sono 25gb...:p Speriamo bene!
Ah beh... ti capisco...
Io ho una 20 mega infostrada che va a 1,7 MB/s... ma comunque per scaricare 25 gb ci metterei un bel po' di tempo :fagiano:
(facendo i conti, sulle 4 ore e spicci)
sertopica
06-10-2011, 12:07
Ma allora, se le texture del gioco sono in altissima risoluzione, perché sono così slavate? :D
roccia1234
06-10-2011, 12:07
ditemi che c'è qualcosa che non quadra perchè solo l'1% dell'utenza avra a disposizione 3gb di vram :mc:
pensa che io ho una 4870 da 512mb :stordita: .
Quanto mai non ho speso quei 30-40€ in più per la versione da 1 gb :doh: .
La prossima vga la prendo con il massimo della vram disponibile (nei limiti del sensato).
illidan2000
06-10-2011, 12:09
questione di gusti e di esigenze, conosco utenti che non comprano i giochi per pc che non hanno il supporto al PAD xbox360, FPS inclusi.
mi viene in mente chi gioca col pc su una tv di grandi dimensioni seduto o sdraiato su un divano, usare mouse e tastiera in questi casi non è comodo, e si va di pad...
io stesso tante volte uso il notebook da gaming collegato alla tv, se non potessi usare il pad... non giocherei.
anche se preferisco mouse e tastiera con gli FPS, col pad sono inchiappatissimo
io ho provato a giocare a COD 5 con la wii (WiiMote). è un vero schifo! eheh
Goofy Goober
06-10-2011, 12:13
(nei limiti del sensato).
è questo il punto, nessuno ad oggi direbbe che una 580gtx da 3gb è un acquisto sensato per il gaming, escludendo monitor da 30" o 3 monitor con nvidia surround.
qua invece per giocare in banale fullhd 1080p servono 3gb di vram
siamo passati da lamentarci per giochi consolizzati che giravano troppo "bene" ad avere giochi ultra-pesanti che saturano la vram che sia da 1.5 o 2gb (per le ATI).
la via di mezzo mai :stordita:
Fatal Frame
Se ho capito bene come funziona questo virtual texturing, provo a spiegarlo :D
Dunque, il gioco è composto da mega texture grandi fino a 128000x128000 pixels (16 mega pixels insomma)... ognuna di queste megatexture viene logicamente suddivisa in 1024 pagine... una sorta di griglia.
Solo le pagine effettivamente visibili vengono streammate in memoria, da qui il vantaggio nell'occupazione di vram... ogni pagina poi, può avere una determinata risoluzione: 4096x4096, 8192x8192, ecc... questi chiaramente sono i pixel che vengono caricati in memoria.
Ora, le texture sul disco sono già alla massimo risoluzione possibile, che è quella con cui gli artisti ID Software l'hanno creata (da qui i 25GB di spazio richiesto), l'ID Tech 5 poi streamma automaticamente le varie pagine alla risoluzione impostata... modificando il famoso file di configurazione, si va a modificare la risoluzione di queste singole pagine (ricordo: pagina = ogni singola griglia di questa mega texture)... impostando il valore a 16k, si hanno pagine contenenti 286 mega pixels (16384 x 16384)...
Con 286 mega pixels, si fa presto ad arrivare ai 3GB richiesti... anche se un pixel occupasse un byte, con 10 pagine sei al limite.
L'indubbio vantaggio è che uno sviluppatore può creare texture a una risoluzione elevatissima su qualunque macchina, a patto di avere spazio sul supporto fisico... poi, in base alla vram disponibile, tarare la risoluzione di ogni singola pagina in modo che in ogni istante, quello che c'è a video, non superi la quantità disponibile... a differenza di altri engine in vram ci sta solo quello che vedi in quel preciso istante (circa), permettendo quindi di aumentare notevolmente la risoluzione delle texture e portarti dietro anche altre informazioni su queste megatexture, come dati sull'illuminazione e altro.
Chiaro che di contro c'è che il supporto fisico e tutto il sistema devono essere veloci a streammare le pagine in memoria video, se no... succedono i casini che si son visti.
La megatexture non è solo una ??
bronzodiriace
io ho provato a giocare a COD 5 con la wii (WiiMote). è un vero schifo! eheh
io ho giocato Black ops [e gioco ancora] con wii mote e si gioca da dio, alto che pad o tastiera.
illidan2000
06-10-2011, 12:19
io ho giocato Black ops [e gioco ancora] con wii mote e si gioca da dio, alto che pad o tastiera.
mmh... ho anche il supporto in plastica per la pistola, ma non mi ci trovo per nulla. forse era modern warfare in particolare ad essere ostico, ma pareva avere la stessa difficoltà che su PC, solo che il controller era ingestibile.
Ma allora, se le texture del gioco sono in altissima risoluzione, perché sono così slavate? :D
Se la base è un jpeg da 10x10 pixel, anche aumentando la risoluzione e spalmandola su 10000x10000 rimarrà sempre scarsa :asd:
Ma nel caso di rage, a 8k sembra diventare per lo meno sufficiente.
Poi se vogliamo andare a vedere, quanti giochi hanno una alta qualità delle texture costante? Forse nessuno.
Rage 8k rimane sicuramente indietro rispetto ai migliori motori al 2011, ma non fa così cagare come impostato a default
Però scusate....a me sembra davvero incongruente che come requisito raccomandato chiedano una vetusta 9800 gtx (si presume reference) che ha "solo" 512 mb di vram e poi viene fuori che ci vuole il triplo della vram per godersi il gioco appieno!
Avendo una gtx 260 mi ero già gasato :D....
comprato stamattina alle 10, ma fino a stasera non sono a casa per installarlo. chiaramente presa versione pc. vediamo con le gtx 480 da soli 1,5gb di vram come si comporta. e comunque stasera ci gioco, anche se ufficialmente esce domani! :D
Se la base è un jpeg da 10x10 pixel, anche aumentando la risoluzione e spalmandola su 10000x10000 rimarrà sempre scarsa :asd:
Poi se vogliamo andare a vedere, quanti giochi hanno una alta qualità delle texture costante? Forse nessuno.
Rage 8k rimane sicuramente indietro rispetto ai migliori motori al 2011, ma non fa così cagare come impostato a default
Il punto della questione è che a parità di qualità o anche superiore,altri giochi richiedono meno risorse. Questo rage invece ha bisogno di un HD veloce perchè gia solo per quello andrebbe in crisi il gioco! Poi non solo,l'elaborazione viene fatta dalla cpu che viene parecchio stessata più di qualsiasi altro gioco attuale,probabilmente. Di fatti alla fine lo streaming delle texture in ritardo ce l'hanno pure le console che dovrebbero esserne esenti!
Ora la domanda è,ma se scala perfettamente su qualsiasi tecnologia esistente al mondo,in teoria dovrebbe girare su pc dell'anteguerra,no?:D
La megatexture è 128000x128000 pixels
Ogni singola pagina è massimo 16348x16348 pixels
Se imposti un valore nelle dimensioni della pagina inferiore a questo (e lo fai per forza a meno che tu non abbia 3GB di vram), l'engine resiza automaticamente l'immagine contenuta nella pagina a una risoluzione inferiore (che so 4096x4096), da qui le slavature... insomma, se dimezzi la qualità, la metà dei pixels vengono persi...
La megatexture non è solo una ??
Sì, credo ce ne sia una per livello, ma è suddivisa in una griglia di pagine, che son queste che vengono caricate in memoria e visualizzate a una determinata risoluzione... la megatexture è sempre 128000 x 128000
Il punto della questione è che a parità di qualità o anche superiore,altri giochi richiedono meno risorse. Questo rage invece ha bisogno di un HD veloce perchè gia solo per quello andrebbe in crisi il gioco! Poi non solo,l'elaborazione viene fatta dalla cpu che viene parecchio stessata più di qualsiasi altro gioco attuale,probabilmente. Di fatti alla fine lo streaming delle texture in ritardo ce l'hanno pure le console che dovrebbero esserne esenti!
Ora la domanda è,ma se scala perfettamente su qualsiasi tecnologia esistente al mondo,in teoria dovrebbe girare su pc dell'anteguerra,no?:D
Sì, è così... il vantaggio dell'engine è che tu crei un assets ultra definito, poi si preoccupa lui di tararlo per la macchina su cui vuoi farlo girare.
Il vantaggio sta solo dalla parte dello sviluppatore... che deve fare il lavoro solo una volta per tutte le macchine supportare dall'engine...
Altro vantataggio è che, parità di qualità delle texture, l'ID Tech 5 richiede molta meno vram... quindi si possono in teoria fare texture più definite.
ID Software con Rage ha fatto texture "normali" (che son comunque più definite di quelle degli altri giochi, che marciano sugli effetti applicati sopra semmai), perché se no ci volevano 4 BluRay, 80DVD e via Steam ci voleva un server e aspettavi 5 settimane a scaricarlo tutto con una 20MB
Non hai capito... la base è già al massimo della risoluzione 128000x128000 pixels... di più l'engine non lo gestisce.
In base alla piattaforma e alla memoria disponibile, viene scalato verso il basso diminuendo le dimensioni di ogni singola griglia (che è di 16k x 16k al massimo) in cui è suddivisa questa megatexture... impostandolo a 8k si ha una risoluzione che è esattamente la metà di quella massima raggiungibile. Di default mi sembra che stia a 4k...
Dark Queen
06-10-2011, 12:45
4 post di fila della stessa persona...toh, e' Gaxel tanto per cambiare :asd:
4 post di fila della stessa persona...toh, e' Gaxel tanto per cambiare :asd:
Toh, vi ho spiegato come funziona il virtual texturing dell'ID Tech5 e perché ci stanno texture slavate e perché richiede al massimo 3GB di ram... e perché Carmack è comunque un genio, avendo sviluppato l'engine perfetto nell'era del multipiattaforma.
bassplayercasale
06-10-2011, 12:47
anch'io ho la 560...non preoccuparti ,basta e avanza...pensa che su xbox c'è una stravecchissima 7900 da 512mb!...è solo questione di metterlo in bolla un attimo e vedrete che è leggero...se no sto streaming cosa l'hanno inventato a fare???
Non hai capito... la base è già al massimo della risoluzione 128000x128000 pixels... di più l'engine non lo gestisce.
In base alla piattaforma e alla memoria disponibile, viene scalato verso il basso diminuendo le dimensioni di ogni singola griglia (che è di 16k x 16k al massimo) in cui è suddivisa questa megatexture... impostandolo a 8k si ha una risoluzione che è esattamente la metà di quella massima raggiungibile. Di default mi sembra che stia a 4k...
Si lo so, comunque mi pare che a 16k chi ha provato non ha visto differenze dalla 8k...a 4k invece il discorso cambia enormemente.
Dark Queen
06-10-2011, 12:51
Toh, vi ho spiegato come funziona il virtual texturing dell'ID Tech5 e perché ci stanno texture slavate e perché richiede al massimo 3GB di ram... e perché Carmack è comunque un genio, avendo sviluppato l'engine perfetto nell'era del multipiattaforma.
E' un genio del crimine dal momento che quello che si vede in Rage NON e' certo il futuro, per chiamarlo engine perfetto poi e' segno evidente che non si ha la minima idea di cio' che si dice.
:ciapet: Evita di monopolizzare la discussione comunque.
robertino75
06-10-2011, 12:51
da quello che si può vedere nel confronto tra texture a 4k e 8k o auto sul sito nvidia in pratica se non si ha una scheda con 1.5gb si ha una definizione pessima
http://www.geforce.com/Active/en_US/shared/images/articles/ragetexturetweak/RageComparison-Animated-620.png
4k
http://www.geforce.com/Active/en_US/shared/images/articles/ragetexturetweak/RageComparison8K-620.png
8k
in pratica per poter leggere la scritta "speed limit" uno ha bisogno di 1.5gb di vram...altrimenti ti becchi un bel buco...è indubbiamente un motore scalabile, ma si era già intuito dalla presenza di molte opzioni video.....
gaxel vedo che hai 20 mila e passa messaggi eppure sembra che tu non sappia che è vietato dal regolamento fare post multipli consecutivi...quando hai da aggiungere un commento dovresti editare quello che hai già scritto invece di aggiungerne uno nuovo...questo perchè cosi non monopolizzi la pagina :D
da quello che si può vedere nel confronto tra texture a 4k e 8k o auto sul sito nvidia in pratica se non si ha una scheda con 1.5gb si ha una definizione pessima
...cut image...
in pratica per poter leggere la scritta "speed limit" uno ha bisogno di 1.5gb di vram...altrimenti ti becchi un bel buco...è indubbiamente un motore scalabile, ma si era già intuito dalla presenza di molte opzioni video.....
In realtà, se ho capito bene quel che c'è scritto lì, il gioco applica l'Auto Balancer, ovvero il software che si occupa in automatico di gestire la qualità video in base al sistema utilizzato, ed il risultato visivo è una via di mezzo tra le texture a 8k e quelle a 4k, quindi si vedrà un pò meglio:
http://www.geforce.com/Active/en_US/shared/images/articles/ragetexturetweak/RageComparisonAuto-620.png
Sì, è così... il vantaggio dell'engine è che tu crei un assets ultra definito, poi si preoccupa lui di tararlo per la macchina su cui vuoi farlo girare.
Il vantaggio sta solo dalla parte dello sviluppatore... che deve fare il lavoro solo una volta per tutte le macchine supportare dall'engine...
Altro vantataggio è che, parità di qualità delle texture, l'ID Tech 5 richiede molta meno vram... quindi si possono in teoria fare texture più definite.
ID Software con Rage ha fatto texture "normali" (che son comunque più definite di quelle degli altri giochi, che marciano sugli effetti applicati sopra semmai), perché se no ci volevano 4 BluRay, 80DVD e via Steam ci voleva un server e aspettavi 5 settimane a scaricarlo tutto con una 20MB
Ma infatti quando si parla di texture bisogna fare i conti anche con gli effetti applicati su di essi. A poco serve fare una texture in alta definizione se poi è piattissima! Invece ad oggi abbiamo sia texture in bassa risoluzione che piatte,a parte rare eccezioni.
ps rage non ha texture migliori di altri giochi al momento.
robertino75
06-10-2011, 13:00
In realtà, se ho capito bene quel che c'è scritto lì, il gioco applica l'Auto Balancer, ovvero il software che si occupa in automatico di gestire la qualità video in base al sistema utilizzato, ed il risultato visivo è una via di mezzo tra le texture a 8k e quelle a 4k, quindi si vedrà un pò meglio:
http://www.geforce.com/Active/en_US/shared/images/articles/ragetexturetweak/RageComparisonAuto-620.png
ma io "speed limit" continuo a non leggerlo...davvero quella scritta richiede 1.5gb di vram?hai capito cosa voglio dire no?
Dark Queen
06-10-2011, 13:00
Ma il discorso non e' che cambi poi molto. Hanno teso l'amo e hanno abboccato tutti i pesci, pur avendo la possibilita' di avere texture di 8192 la resa generale non e' assolutamente soddisfacente, se vista da meno di 4 o 5 metri dall'oggetto messo a fuoco. Nutellosita' allo stato brado!
L'articolo di geforce.com lo reputo piu' una trovata pubblicitaria per far vendere qualche scheda video dai 3gb in su ai fessi che di sicuro saranno corsi a comprarle per vedere le texture in hd! :asd:
Tutti a parlare di texture e affini quando si dimentica un paio di cose fondamentali: Rage e' scarso anche dal punto di vista poligonale in piu' di un occasione e ha un illuminazione statica!
Non ha una fisica implementata, non ha un effettistica avanzata ne un post processing degno di nota.
Insomma, chiamarlo l'engine perfetto ad oggi e' una bestemmia colossale.
sertopica
06-10-2011, 13:01
ps rage non ha texture migliori di altri giochi al momento.
Infatti, semmai è l'esatto opposto, e non ci sono né ombre dinamiche, né effetti di shading avanzati applicati sulle superfici.
Fatal Frame
06-10-2011, 13:02
Infatti, semmai è l'esatto opposto, e non ci sono né ombre dinamiche, né effetti di shading avanzati applicati sulle superfici.
Su altri forum invece scrivono che ci sono, come la mettiamo ??
Dark Queen
06-10-2011, 13:04
Su altri forum invece scrivono che ci sono, come la mettiamo ??
Chi, dove, cosa, quando?
Fatal Frame
06-10-2011, 13:05
Chi, dove, cosa, quando?
Vai a vedere...
robertino75
06-10-2011, 13:06
Vai a vedere...
ma dove però? dovresti dirlo....:sbonk: :sbonk: :sbonk:
ma io "speed limit" continuo a non leggerlo...davvero quella scritta richiede 1.5gb di vram?hai capito cosa voglio dire no?
Sì sì, ho capito e non so cosa risponderti: io ho solo precisato che tra l'immagine a 8k e quella a 4k, in realtà il risultato di base per chi non va a toccare il file di config e lascia fare tutto al gioco è una via di mezzo tra le due :).
Se devo dare un giudizio personale, ritengo che l'immagine a 8k presenti delle texture che sono nella norma, altri engine ed altre tecnologie offrono simili risultati visivi già da anni anche su macchine obsolete -Unreal Engine-.
Dark Queen
06-10-2011, 13:11
Questo e' quello di cui parlo quando dico poligonalmente non proprio eccelso.
http://i.imgur.com/AjxQE.jpg
Vai a vedere...
Ok vado! Dove devo guardare? Sotto il letto, nel frigo, dietro il monitor? :asd:
robertino75
06-10-2011, 13:11
Sì sì, ho capito e non so cosa risponderti: io ho solo precisato che tra l'immagine a 8k e quella a 4k, in realtà il risultato di base per chi non va a toccare il file di config e lascia fare tutto al gioco è una via di mezzo tra le due :).
Se devo dare un giudizio personale, ritengo che l'immagine a 8k presenti delle texture che sono nella norma, altri engine ed altre tecnologie offrono simili risultati visivi già da anni anche su macchine obsolete -Unreal Engine-.
che poi sarei proprio curioso di vedere la stessa immagine su console...ci scommetti che su 360/ps3 la scritta speed limit c'è? e davvero queste console non hanno 1.5gb di vram...
bah...sinceramente faccio veramente fatica a capire come questo possa essere ritenuto geniale...va boh!
Ok vado! Dove devo guardare? Sotto il letto, nel frigo, dietro il monitor? :asd:
prova quella più classica...affacciati alla finestra :asd:
Fatal Frame
06-10-2011, 13:13
ma dove però? dovresti dirlo....:sbonk: :sbonk: :sbonk:
Te lo incollo (GV), qualcuno avrà pur ragione
Noi
Loro
1) il tech 5 usa ombre totalmente dinamiche, come già faceva prima il tech 4.
2) Rage è il gioco con la maggior mole di texture esistente, come ho spiegato prima di parla di una 15ina di GB, contro i 3GB di media attuale di altri titoli.
3) questa persona non sa cosa siano gli shader, per lui probabilmente sono l'effetto di lucichio e basta.
4) fondali di cartapesta? in pratica ha fondali tutti 3D, per lui sono più evoluti i fondali con foto 2D? wow!
L'articolo di geforce.com lo reputo piu' una trovata pubblicitaria per far vendere qualche scheda video dai 3gb in su ai fessi che di sicuro saranno corsi a comprarle per vedere le texture in hd! :asd:
A me non pare:
"Update: We have now tested the 16384 configuration on a 3GB GeForce GTX 580 and can detect no improvements whatsoever. "
Non credo sia il miglior spot per vendere schede da 3gb vram :asd:
Comunque nell'articolo di quel sito la differenza tra 8k e i settaggi inferiori mi pare evidente.
Poi rimangono i difetti di questo motore...hanno puntato sulla scalabilità facile per tagliare i costi e rendere agevole il multipiattaforma, a scapito della qualità massima ottenibile su sistemi di fascia alta (e in un mondo di smartphone, tablet e console, pure i pc di 3 anni fa sembrano mostri di potenza :asd: )
robertino75
06-10-2011, 13:15
Noi
Loro
scuma ma chi sarebbero questi "Loro"?
http://www.youtube.com/watch?v=Ds7GrjHmkAg
Lol
AnonimoVeneziano
06-10-2011, 13:22
Se è per questo io non riesco a leggerlo neanche nello screen 8k ... credo non sia leggibile su un thumbnail da 600x300 pixel ...
Dark Queen
06-10-2011, 13:23
Noi
Loro
Si pero' tu gioca in squadra invece di dare retta a ogni post del web!
Poi rimangono i difetti di questo motore...hanno puntato sulla scalabilità facile per tagliare i costi e rendere agevole il multipiattaforma, a scapito della qualità massima ottenibile su sistemi di fascia alta (e in un mondo di smartphone, tablet e console, pure i pc di 3 anni fa sembrano mostri di potenza :asd: )
Lasciamo perdere gli smartphone e i tablet. Si parla di un gioco uscito solo su Pc e console, il resto non e' pertinente all'argomento. L'errore sostanziale sta nel classificare Rage carente su sistemi di fascia alta, non e' questo il punto, il punto e' che Rage e' carente per essere un gioco uscito a fine 2011 con una veste che per tantissimi aspetti ricoda giochi di 7 anni fa.
Non ci dimentichiamo che Doom 3 aveva un illuminazione dinamica, seppure applicata principalemente ai nemici, ed e' un gioco del 2004 :read:
E' un genio del crimine dal momento che quello che si vede in Rage NON e' certo il futuro, per chiamarlo engine perfetto poi e' segno evidente che non si ha la minima idea di cio' che si dice.
:ciapet: Evita di monopolizzare la discussione comunque.
Ma ciapet cosa, rileggi quello che ho scritto, poi ne riparliamo... l'engine perfetto nell'era del multipiatta. Non importa al 99.9% degli acquirenti di videogiochi di avere quello che interessa a te...
Che poi a me visivamente, dagli screenshots sembri impressionante e non me fotta una fava se andando vicino al fiorellino lo vedo slavato è un altro discorso.
Ho spiegato come funziona l'engine, pro e contro dovrebbero essere evidenti a chiunque abbia un minimo di conoscenza nell'ambito, quindi non è che abbia poi molto altro da dire... monopolizzo solo le discussioni che mi interessano in cui c'è' gente che, come al solito, spara a zero, senza sapere le cose e basandosi solo sul proprio punto di vista, che è la cosa più sbagliata che si possa fare.
che poi sarei proprio curioso di vedere la stessa immagine su console...ci scommetti che su 360/ps3 la scritta speed limit c'è? e davvero queste console non hanno 1.5gb di vram...
bah...sinceramente faccio veramente fatica a capire come questo possa essere ritenuto geniale...va boh!
1) Geniale l'engine, non il gioco
2) Geniale perché riduce drasticamente i costi di sviluppo
3) Geniale perché permette di ottenere il massimo da qualunque piattaforma, tarando comunque tutto il più elevato possibile.
Vedo che non avete capito bene quello che ho scritto... e a cosa mi riferisca... pazienza.
Se è per questo io non riesco a leggerlo neanche nello screen 8k ... credo non sia leggibile su un thumbnail da 600x300 pixel ...
Vai qui:
http://www.geforce.com/Active/en_US/shared/images/articles/ragetexturetweak/RageComparison-Animated.gif
Fatal Frame
06-10-2011, 13:31
scuma ma chi sarebbero questi "Loro"?
Si pero' tu gioca in squadra invece di dare retta a ogni post del web!
L'ho scritto, GV
Beh ditemi perché loro non la pensano così
robertino75
06-10-2011, 13:31
gaxel poche pagine fà mi pare di aver capito che tu giochi solo su pc...ma come mai visto che hai tutte quelle console(che ho anche io)?:D
come ho detto alcune pagine fà...se me ne frego della qualità delle texture o che sò dei filtri o della possibilità di settare la grafica, allora gioco direttamente con una console, ma se accendo il pc dopo averci speso tanti soldini le texture avoia se le guardo, perchè se devo avere lo stesso trattamento se spendo 200€ o 1000€ allora io mi sento un pò preso in giro...tu no ok.
3) Geniale perché permette di ottenere il massimo da qualunque piattaforma, tarando comunque tutto il più elevato possibile.
Vedo che non avete capito bene quello che ho scritto... e a cosa mi riferisca... pazienza.
scusa ma questo sarebbe il massimo per un pc che non ha 1.5gb di vram?
http://www.geforce.com/Active/en_US/shared/images/articles/ragetexturetweak/RageComparison4K-620.png
se permetti non sono affatto daccordo sul fato che questo permetta di ottenere il massimo dalla mia piattaforma.
Fatal Frame
06-10-2011, 13:32
Vai qui:
AUTO fa cag@re
gaxel poche pagine fà mi pare di aver capito che tu giochi solo su pc...ma come mai visto che hai tutte quelle console(che ho anche io)?:D
Su console gioco solo le esclusive... e solo quelle che mi interessano. Comunque Xbox, PS2, Gamecube e PSP non le uso praticamente più... e PS3 la presi solo come lettotre Blu-Ray (poi si è rivelata essera la macchina con le esclusive migliori).
come ho detto alcune pagine fà...se me ne frego della qualità delle texture o che sò dei filtri o della possibilità di settare la grafica, allora gioco direttamente con una console, ma se accendo il pc dopo averci speso tanti soldini le texture avoia se le guardo, perchè se devo avere lo stesso trattamento se spendo 200€ o 1000€ allora io mi sento un pò preso in giro...tu no ok.
Quello che non capisco è perché tutta la menano che fanno giochi tarati per le console, poi quando ne fanno uno che richiede effettivamente, per essere gustato al massimo, un PC da 1000€ o più... tutti a lamentarsi... l'ubercazzola in TW2, i 3GB di vram in Rage, i quad core in GTA IV, ecc...
A me sembra che non ci sia molta coerenza...
scusa ma questo sarebbe il massimo per un pc che non ha 1.5gb di vram?
http://www.geforce.com/Active/en_US/shared/images/articles/ragetexturetweak/RageComparison4K-620.png
se permetti non sono affatto daccordo sul fato che questo permetta di ottenere il massimo dalla mia piattaforma.
Ancora non avete capito come funziona... pazienza.
Dark Queen
06-10-2011, 13:39
Ma ciapet cosa, rileggi quello che ho scritto, poi ne riparliamo... l'engine perfetto nell'era del multipiatta. Non importa al 99.9% degli acquirenti di videogiochi di avere quello che interessa a te...
Che poi a me visivamente, dagli screenshots sembri impressionante e non me fotta una fava se andando vicino al fiorellino lo vedo slavato è un altro discorso.
Ho spiegato come funziona l'engine, pro e contro dovrebbero essere evidenti a chiunque abbia un minimo di conoscenza nell'ambito, quindi non è che abbia poi molto altro da dire... monopolizzo solo le discussioni che mi interessano in cui c'è' gente che, come al solito, spara a zero, senza sapere le cose e basandosi solo sul proprio punto di vista, che è la cosa più sbagliata che si possa fare.
Qui l'unico che non sa di cosa si parla sei tu, e la tua presunzione inoltre infastidisce. Tu vuoi vedere e sentire solo quello che ti pare e piace. L'engine perfetto, screen impressionanti, credi davvero che il 99,9% degli acquirenti di VG voglia questo e che non importi nient'altro?
Il tuo assolutismo mi sconvolge e mi lascia disorientata. E' segno evidente che continui a parlare senza sapere cosa stai dicendo.
Te lo mostro io allora:
http://i.imgur.com/nNChi.jpg
http://i.imgur.com/LLlFu.jpg
http://i.imgur.com/slC59.jpg
Siamo a livelli che risulta difficile anche capire che cosa rappresenti questo o quell'oggetto. Iniziamo da qui e gettiamo le basi per un discorso sensato, una volta tanto.
Più che altro, bisogna vedere con questo sistema come viene gestita tutta la roba esterna alle texture, come la fisica, vista che oggetti che possono essere spostati, non possono per forza di cose essere dentro la megatexture... devono essere esterni, con le loro texture.
Così come probabilmente saranno i modelli poligonali dei personaggi... ergo, l'illuminazione dinamica dovrebbe essere appliabile a tutti i modelli esterni, ma non alla megatexture, che contiene di per se le informazioni per l'illuminazione statica...
E' un engine per una certa tipologia di giochi... probabilmente studiato per avere un'impatto grafico di alto livello su macchine come gli smartphone, tant'è che Rage è un po' che è uscito per iPhone, e Carmack ne ha sbandierato le caratteristiche grafiche più volte.
Siamo a livelli che risulta difficile anche capire che cosa rappresenti questo o quell'oggetto. Iniziamo da qui e gettiamo le basi per un discorso sensato, una volta tanto.
Mmhh, quello nel secondo screen a me ricorda una protesi fallica...ma credo dovrebbe essere un microscopio in realtà O___o'
Ah non ti interessa che una texture venga caricata ad 1 metro o si noti un cambiamento di risoluzione alla stessa distanza?:asd: E vabè gaxel allora torna a giocare ai giochini del 1520,perchè è veramente assurdo quello che dici. Tu il progresso tecnologico lo vedi a modo tuo,cioè ok i giochi che vendono tanto su smartphone e tutte le trovate come steam e company,PERO',la grafica può rimanere arretrata perchè non ti interessa.:D E sia chiaro io non sono un patito di grafica,di fatti per me l'unreal engine 3.0 utilizzato a dovere è ancora fantastico!
Qui l'unico che non sa di cosa si parla sei tu, e la tua presunzione inoltre infastidisce. Tu vuoi vedere e sentire solo quello che ti pare e piace. L'engine perfetto, screen impressionanti, credi davvero che il 99,9% degli acquirenti di VG voglia questo e che non importi nient'altro?
Il tuo assolutismo mi sconvolge e mi lascia disorientata. E' segno evidente che continui a parlare senza sapere cosa stai dicendo.
Te lo mostro io allora:
E dai... engine <> gioco.
Ho scritto che l'engine è rivoluzionario per chi vuole sviluppare multipiattaforma... non ho scritto che Rage è bellissimo a prescindere, a me piace... quelle texture che hai messo le vedo in qualunque gioco da 30 anni, compresi Crysis o The Witcher 2... ma ho anche spiegato il perché ha texture slavate, il perché c'è il pop-up delle stesse, il perché non ha illuminazione dinamica, ecc...
Non è assolutismo... è la realtà.
robertino75
06-10-2011, 13:45
Su console gioco solo le esclusive... e solo quelle che mi interessano. Comunque Xbox, PS2, Gamecube e PSP non le uso praticamente più... e PS3 la presi solo come lettotre Blu-Ray (poi si è rivelata essera la macchina con le esclusive migliori).
Quello che non capisco è perché tutta la menano che fanno giochi tarati per le console, poi quando ne fanno uno che richiede effettivamente, per essere gustato al massimo, un PC da 1000€ o più... tutti a lamentarsi... l'ubercazzola in TW2, i 3GB di vram in Rage, i quad core in GTA IV, ecc...
A me sembra che non ci sia molta coerenza...
generalizzare non ti porta da nessuna parte, io avendo un pc come ho già detto preferisco dover diminuire la grafica per farlo girare bene più che non avere la possibilità di mettere mano alla grafica perchè non ci sono opzioni...se un gioco è pesante o si diminuisce la qualità o si upgrada il pc...questo è per me il pc non avere le opzioni delle console cioè nessuna.
che poi quello che contesto io è 1.5gb per avere un dettaglio che in qualsiasi altro gioco si ha senza aver bisogno di 1.5gb.
Ancora non avete capito come funziona... pazienza.
tu hai detto che questo motore grafico sfutta al massimo la piattaforma su cui gira...e ti sembra che sfrutti al massimo un pc con una scheda da 1gb?cioè c'è veramente bisogno di avere una definizione cosi bassa?queste sono le mie perplessità...e tu a questo rispondi con quest'aria da "esperto" Ancora non avete capito come funziona... pazienza.
DerRichter
06-10-2011, 13:47
Te lo mostro io allora:
[immagini ridicole]
Il secondo è chiaramente un... coso! :D
Mamma mia, cosa mi tocca vedere! E pensare che ero seriamente intenzionato all'acquisto a breve... peccato, perché le premesse (ID, blabla) mi facevano ben sperare! :(
1) Può darsi...
2) Non ce ne frega niente,noi siamo i consumatori. A meno che non significhi,calo repentino del prezzo al dayone!:D
3) Assolutamente falso,quello non è sfruttare l'hardware pc. Fosse stato tecnicamente impressionante ti avrei potuto dare ragione,ma l'hai sparata grossa,oltretutto con miliardi di utenti che si lamentano proprio di questo.:D
Ah non ti interessa che una texture venga caricata ad 1 metro o si noti un cambiamento di risoluzione alla stessa distanza?:asd: E vabè gaxel allora torna a giocare ai giochini del 1520,perchè è veramente assurdo quello che dici. Tu il progresso tecnologico lo vedi a modo tuo,cioè ok i giochi che vendono tanto su smartphone e tutte le trovate come steam e company,PERO',la grafica può rimanere arretrata perchè non ti interessa.:D E sia chiaro io non sono un patito di grafica,di fatti per me l'unreal engine 3.0 utilizzato a dovere è ancora fantastico!
Non ho scritto quello... ho scritto che non mi interessa se una texture è slavata se ci vai molto vicino, visto che è così da sempre per qualunque gioco. E quelli che hai elencato sono i contro che ga questa tecnologia, come ho abbondantemente spiegato prima.
Dark Queen
06-10-2011, 13:50
Mmhh, quello nel secondo screen a me ricorda una protesi fallica...ma credo dovrebbe essere un microscopio in realtà O___o'
E' anche la mia supposizione. Insomma non c'e' da che essere felici, specialmente osservando le texture del vecchio Doom 3 di quasi 8 anni fa.
http://i.imgur.com/QOf65l.jpg (http://imgur.com/QOf65)http://i.imgur.com/zFIn6l.jpg (http://imgur.com/zFIn6)
:eek:
generalizzare non ti porta da nessuna parte, io avendo un pc come ho già detto preferisco dover diminuire la grafica per farlo girare bene più che non avere la possibilità di mettere mano alla grafica perchè non ci sono opzioni...se un gioco è pesante o si diminuisce la qualità o si upgrada il pc...questo è per me il pc non avere le opzioni delle console cioè nessuna.
che poi quello che contesto io è 1.5gb per avere un dettaglio che in qualsiasi altro gioco si ha senza aver bisogno di 1.5gb.
[QUOTE=gaxel;36084636]
tu hai detto che questo motore grafico sfutta al massimo la piattaforma su cui gira...e ti sembra che sfrutti al massimo un pc con una scheda da 1gb?cioè c'è veramente bisogno di avere una definizione cosi bassa?queste sono le mie perplessità...e tu a questo rispondere con quest'aria da "esperto" Ancora non avete capito come funziona... pazienza.
Esatto... se aveste capito come funziona, vedreste i pro e i contro e fine... poi uno può dire "a me va bene così lo compro" un altro può dire "a me non piace, non lo compro".
Se si mette a 16k per pagina, vengono caricati oltre 200MB di pixels per pagina, se a video (magari perché avete messo il FOV a 120) vedete un quantitativo di 10 pagine, son 2GB di vram necessari...
Poi probabilmente, per non appesantire troppo sul processore della scheda video, solo le texture molto vicine vengono caricate alla massima risoluzione, non so... magari man mano che driver e engine verranno ottimizzati, la situazione migliorerà.
Non ho scritto quello... ho scritto che non mi interessa se una texture è slavata se ci vai molto vicino, visto che è così da sempre per qualunque gioco. E quelli che hai elencato sono i contro che ga questa tecnologia, come ho abbondantemente spiegato prima.
Non voglio entrare nell'ambito tecnico perchè non ne ho le competenze, tuttavia uno dei vanatggi delle megatexture dell'idTech 5 dovrebbe essere anche questo, come avevo postato pagine e pagine fa:
http://www.youtube.com/watch?v=p49vOX-_LyU
Ovvero, nessuna texture slavata, anzi, più si zooma sull'oggetto e più questo aumenta in definizione: ecco, mi sarebbe piaciuto che le megatexture avessero portato questa innovazione nella versione PC, tutto qui -ovviamente non mi aspetto lo stesso livello di dettaglio del video, anche perchè lì manca qualsiasi altra cosa, a partire dall'illuminazione, ma qualcosa di migliore a quanto è stato offerto-.
1) Può darsi...
2) Non ce ne frega niente,noi siamo i consumatori. A meno che non significhi,calo repentino del prezzo al dayone!:D
A me interessa invece l'aspetto puramente tecnico... quindi interessa capire come funziona l'engine, cosicché posso sapere perché ha una resa del genere. Poi, a me va benissimo Deus Ex Human Revolution, Crysis non mi ha mai detto nulla e TW2 non mi piace particolarmente...
3) Assolutamente falso,quello non è sfruttare l'hardware pc. Fosse stato tecnicamente impressionante ti avrei potuto dare ragione,ma l'hai sparata grossa,oltretutto con miliardi di utenti che si lamentano proprio di questo.:D
Ho scritto che Rage è il massimo? Ma lo vedete che leggete solo quello che vi pare e poi lo interpretate come vi pare?
Prima prova a capire come funziona la tecnologia, poi potrai avere una visione d'insieme che ti darà l'idea di che potenziale abbia... dimentica Rage, che è tarato per le console (come poi ha anche ammesso Carmack).
Non voglio entrare nell'ambito tecnico perchè non ne ho le competenze, tuttavia uno dei vanatggi delle megatexture dell'idTech 5 dovrebbe essere anche questo, come avevo postato pagine e pagine fa:
Ovvero, nessuna texture slavata, anzi, più si zooma sull'oggetto e più questo aumenta in definizione: ecco, mi sarebbe piaciuto che le megatexture avessero portato questa innovazione nella versione PC, tutto qui -ovviamente non mi aspetto lo stesso livello di dettaglio del video, anche perchè lì manca qualsiasi altra cosa, a partire dall'illuminazione, ma qualcosa di migliore a quanto è stato offerto-.
Sì, se hai una texture di 10GB puoi farlo... infatti ci sono un cartello, una roccia e un fiorellino... se devi riprodurre un mondo di gioco come quello di Rage, a quella risoluzione, ti servono centinaia terabyte di spazio su disco...
Come ho scritto, con Rage non si son certo sprecati... però potrebbe anche essere un problema, nel senso che hai una megatexture di massimo 128000 x 128000, bisonga vedere quante ne gestisce contemporaneamente l'engine...
Dark Queen
06-10-2011, 14:01
Si lo avevo visto. Non siamo nemmeno lontanamente vicini dallo sfiorare questa realta'. Secondo me se Carmack & co. avessero accantonato l'idea di arrovelarsi il cervello per anni alla ricerca della soluzione megatexture, ad oggi avremmo avuto un gioco fantastico, graficamente all'apice della nostra evoluzione (questa dimenticata) tecnologica, di nome Rage che metteva ancora una volta sotto i reflettori il genere degli sparatutto fatti in casa Id Soft. e la capacita' di saper bucare lo schermo come ad ogni release ci aveva sempre abituati.
Stavolta il proiettile e' rimbalzato.
sertopica
06-10-2011, 14:02
Noi
Loro
Ho un po' di esperienza nel campo, visto che gioco da decenni, e ormai credo di conoscere quello che vedo: per me possono anche scrivere che questo engine fa volare gli asini con effetti grafici mai visti, ma nella sostanza, ovvero ingame, si vede tutt'altro. È palese e chiaro come il sole che le ombre sono spiattellate sulle texture e non sono affatto dinamiche, è palese che non cia neanche lontanamente una sorta di normal o parallax mapping sulle superfici che dovrebbero averlo (e non prendere per il didietro, lo sbrilluccichio non è quello che cerco), facendolo sembrare un gioco antico, è palese che non ci sia un trattamento via shader per superfici di tipo diverso, è tutto spalmato e nutelloso, non c'è un minimo di rugosità, regna il piattume. È palese che la complessità poligonale generale sia decisamente sottotono, con una modellazione degli oggetti scandalosa, roba che non riesci quasi a distinguere cosa sia l'oggetto in questione. È praticamente TUTTO precalcolato, e la cosa a lungo andare si nota parecchio. I fondali tipo sagoma di cartapesta li ho visti in un video delle prime missioni se non erro, i canyon in lontananza erano composti da due bitmap, una più vicina e l'altra più lontana, per dare il senso della tridimensionalità. Non mi piace denigrare un gioco per principio, se i difetti ci sono vanno sbandierati, devono anche rendersi conto di aver partorito, su PC, un mezzo aborto tecnico. Non parlo da superesperto in programmazione, parlo da consumatore, e da consumatore mi interessa il risultato finale, per quanto mi riguarda molto negativo.
Ti consiglio di fare meno sarcasmo, si campa meglio :asd:
City Hunter '91
06-10-2011, 14:02
Ma ancora che ci discutete con gaxel?
Quelli a non capire siete voi :asd: e' un dialogo fra sordi.
Sì, se hai una texture di 10GB puoi farlo... infatti ci sono un cartello, una roccia e un fiorellino... se devi riprodurre un mondo di gioco come quello di Rage, a quella risoluzione, ti servono centinaia terabyte di spazio su disco...
Bè, l'ho scritto, non mi aspetto certo quella definizione, infatti non c'è nulla :).
Però nemmeno le texture viste sino ad ora.
Se no torniamo al cane che si morde la coda: se mi pubbicizzano una funzionalità dell'engine, mi piacerebbe vederla implementata in qualcosa di concreto: se serve solo a far demo con rocce e fiorellini, bello, ma non è il mio tipo di videogioco preferito :D.
robertino75
06-10-2011, 14:03
A me interessa invece l'aspetto puramente tecnico... quindi interessa capire come funziona l'engine, cosicché posso sapere perché ha una resa del genere. Poi, a me va benissimo Deus Ex Human Revolution, Crysis non mi ha mai detto nulla e TW2 non mi piace particolarmente...
Ho scritto che Rage è il massimo? Ma lo vedete che leggete solo quello che vi pare e poi lo interpretate come vi pare?
Prima prova a capire come funziona la tecnologia, poi potrai avere una visione d'insieme che ti darà l'idea di che potenziale abbia... dimentica Rage, che è tarato per le console (come poi ha anche ammesso Carmack).
visto che tu ti riferisci unicamente al motore grafico mi permetto di dirti che questo è il thread di Rage non del motore grafico ID Tech 5 e sei OT con tutti questi discorsi incentrati unicamente sul motore grafico che oltretutto non è assolutamente sfruttato in questo gioco...almeno su questo penso che dovremmo essere daccordo. :D
forse dovremmo parlare di Rage che dici?:D
City Hunter '91
06-10-2011, 14:04
Stavolta il proiettile e' rimbalzato.
Come quando in Rage le macchinine si scontrano.
Fatal Frame
06-10-2011, 14:05
Secondo me quelle texture sono in bassissima risoluzione, è sicuramente il bug dei 0MB di VRAM
City Hunter '91
06-10-2011, 14:07
E rage 2 sara' tarato per la next gen e cosi via fino al giorno del giudizio.
Ma ancora che ci discutete con gaxel?
Quelli a non capire siete voi :asd: e' un dialogo fra sordi.
Più che altro basterebbe capire di cosa uno stia parlando... per evitare questa discussione tra sordi. Perché non ho scritto da nessuna parte che Rage sia oggettivamente al top, anzi...
Ho pure scritto perché non c'è illuinazione dinamica e perché non ci sono particolari effetti applicati alle tesxture, se non a quelle dei modelli di gioco (NPC e oggetti gestiti dalla fisica).
E rage 2 sara' tarato per la next gen e cosi via fino al giorno del giudizio.
Rage 2 probabilmente, essendo Bethesda che comanda ora, ma un eventuale gioco, di un eventuale sviluppatore indipendete, esclusiva PC, no...
Fatal Frame
06-10-2011, 14:12
Ho un po' di esperienza nel campo, visto che gioco da decenni, e ormai credo di conoscere quello che vedo: per me possono anche scrivere che questo engine fa volare gli asini con effetti grafici mai visti, ma nella sostanza, ovvero ingame, si vede tutt'altro. È palese e chiaro come il sole che le ombre sono spiattellate sulle texture e non sono affatto dinamiche, è palese che non cia neanche lontanamente una sorta di normal o parallax mapping sulle superfici che dovrebbero averlo (e non prendere per il didietro, lo sbrilluccichio non è quello che cerco), facendolo sembrare un gioco antico, è palese che non ci sia un trattamento via shader per superfici di tipo diverso, è tutto spalmato e nutelloso, non c'è un minimo di rugosità, regna il piattume. È palese che la complessità poligonale generale sia decisamente sottotono, con una modellazione degli oggetti scandalosa, roba che non riesci quasi a distinguere cosa sia l'oggetto in questione. È praticamente TUTTO precalcolato, e la cosa a lungo andare si nota parecchio. I fondali tipo sagoma di cartapesta li ho visti in un video delle prime missioni se non erro, i canyon in lontananza erano composti da due bitmap, una più vicina e l'altra più lontana, per dare il senso della tridimensionalità. Non mi piace denigrare un gioco per principio, se i difetti ci sono vanno sbandierati, devono anche rendersi conto di aver partorito, su PC, un mezzo aborto tecnico. Non parlo da superesperto in programmazione, parlo da consumatore, e da consumatore mi interessa il risultato finale, per quanto mi riguarda molto negativo.
Te ci stai giocando con la versione completa ?? Un conto sono semplici filmati...
Dark Queen
06-10-2011, 14:14
Siamo quasi tutti daccordo nel ritenere questa tecnica ancora acerba e prematura se inserita nel panorama videoludico odierno. Non ha senso ne avrebbe mai dovuto aver senso questa smania di inno-retro-cessione da parte di Id. Il dado era tratto, un nuovo marchio era alle porte ed i fan si sarebbero precipitati al primo lancio pur di giocare con il nuovo pupillo di Carmack. Perche' investire risorse e tempo nel cercare un qualcosa che e' diffilmente riproducibile ad oggi?
Se l'obiettivo era quello di mostrare al mondo le capacita' di questa nuova tecnologia, l'obiettivo e' stato mancato e se invece fosse stato quello di dare a Rage un look incredibilmente bello e tecnicamente solido, anche questo sarebbe stato un buco nell'acqua.
Da qualsiasi punto la si veda ad oggi Rage rappresenta una sconfitta, nostra per un senso, di Id per un altro. Per non menzionare l'industria PC che sembra smarrire sempre piu' la strada di casa.
Un engine mostrato per la prima volta attraverso Rage non credo che avra' tanto successo all'interno della produzione videoludica mondiale. Di cosneguenza non vedo il perche' dovrebbero altri interessarsi al suo utilizzo se alla fine della fiera e' questo il risultato. L'oggetto in questione non implementa nemmeno le funzioni principali per il quale e' stato progettato, come accennava Custode. E' come se il prototipo tirato fuori dal cantiere non funzionasse. Una barca che all'inaugurazione affonda al primo colpo di bottiglia. Sara' efficente, audace e permettera' uno sviluppo dei giochi senza eguali, ma ad oggi, la megatexture sembra lesinare troppo a cio' che eravamo abituati a vedere e vende troppo cara la pelle. Di certo e' stato gettato un pezzo di asfalto per l'autostrada del futuro, ma per ora e' meglio riporre questa idea nel cassetto e tornare sui propri passi.
sertopica
06-10-2011, 14:16
^ quoto... Tranne per il fatto del successo. Un motore del genere è perfetto per tablets e console di questa generazione.
Te ci stai giocando con la versione completa ?? Un conto sono semplici filmati...
Domani l'avrò anche io, così posto quello che ho visto già dagli screens e dai video.
visto che tu ti riferisci unicamente al motore grafico mi permetto di dirti che questo è il thread di Rage non del motore grafico ID Tech 5 e sei OT con tutti questi discorsi incentrati unicamente sul motore grafico che oltretutto non è assolutamente sfruttato in questo gioco...almeno su questo penso che dovremmo essere daccordo. :D
forse dovremmo parlare di Rage che dici?:D
Ok... le megatexture di Rage hanno la risoluzione massima raggiungibile solo avendo 3GB di ram e impostando 16k per le dimensioni nelle pagine del file di config. Quindi, o il gioco lo si giudica a quel livello, oppure è inutile dire che fa schifo... a me Crysis girava solo a low e a low faceva schifo. Ed è inutile giudicarlo da video fatti con impostazioni AUTO o da screenshots a 320x240.
Detto questo, è appurato che non c'è illuminazione dinamica perché secondo ID non serviva, ma in realtà è perché non è possibile applicarla (al momento) alle megatexture... così come certi effetti... tutto questo viene simulato mediante informazioni che si portano dietro le megatexture... quindi, sei in un livello di gioco al pomeriggio... le ombre delle megatexture saranno tarate per quel tipo di luminosità e saranno statiche... perché tanto è previsto che per il gioco tu stia in quel livello sempre al pomeriggio.
Tutto gli oggetti che stanno sopra le megatexture invece, possono avere illuminazione dinamica ed essere gestiti dalla fisica... da qui il problema che alcuni elementi proiettano ombre e altri no. Sono comunque pochi questi elementi perché evidentemente non gestibili a livello di fisica dalle console (e infatti voglio vedere Crysis su Xbox360...)
Stesso motivo per cui probabilmente c'è un basso dettaglio poligonale... per questo serve memoria (il virtual texturing applicato ai modelli ci sarà nell'ID Tech 6) e potenza di calcolo, cosa che le console evidentemente non garantivano...
Carmack lo ha detto chiaro e tondo: Rage (non ID Tech 5) è stato sviluppato per console, su PC è un mero porting... la vera potenza di questo engine la vedremo probabilmente con Doom 4.
Fatal Frame
06-10-2011, 14:18
Secondo me ad alcuni di voi non ha settato bene la grafica e ci state giocando a dettagli medi-bassi, aspettate la patch che uscirà probabilmente stasera e vedrete !!
Poi se su Steam lo attivano a mezzanotte come fate già ad averlo ?? Lo avete tutti in versione ENG ??
Sandro'75
06-10-2011, 14:19
Insomma il solito motore castrato per console :muro: Invece di andare su Marte stiamo tornando alla lampada a olio.....(coi virtual textures pero' :asd: )
Siamo quasi tutti daccordo nel ritenere questa tecnica ancora acerba e prematura se inserita nel panorama videoludico odierno. Non ha senso ne avrebbe mai dovuto aver senso questa smania di inno-retro-cessione da parte di Id. Il dado era tratto, un nuovo marchio era alle porte ed i fan si sarebbero precipitati al primo lancio pur di giocare con il nuovo pupillo di Carmack. Perche' investire risorse e tempo nel cercare un qualcosa che e' diffilmente riproducibile ad oggi?
Se l'obiettivo era quello di mostrare al mondo le capacita' di questa nuova tecnologia, l'obiettivo e' stato mancato e se invece fosse stato quello di dare a Rage un look incredibilmente bello e tecnicamente solido, anche questo sarebbe stato un buco nell'acqua.
Da qualsiasi punto la si veda ad oggi Rage rappresenta una sconfitta, nostra per un senso, di Id per un altro. Per non menzionare l'industria PC che sembra smarrire sempre piu' la strada di casa.
Un engine mostrato per la prima volta attraverso Rage non credo che avra' tanto successo all'interno della produzione videoludica mondiale. Di cosneguenza non vedo il perche' dovrebbero altri interessarsi al suo utilizzo se alla fine della fiera e' questo il risultato. L'oggetto in questione non implementa nemmeno le funzioni principali per il quale e' stato progettato, come accennava Custode. E' come se il prototipo tirato fuori dal cantiere non funzionasse. Una barca che all'inaugurazione affonda al primo colpo di bottiglia. Sara' efficente, audace e permettera' uno sviluppo dei giochi senza eguali, ma ad oggi, la megatexture sembra lesinare troppo a cio' che eravamo abituati a vedere e vende troppo cara la pelle. Di certo e' stato gettato un pezzo di asfalto per l'autostrada del futuro, ma per ora e' meglio riporre questa idea nel cassetto e tornare sui propri passi.
Tutto vero, ma l'ID Tech 5 è stato sviluppato per soperire alla scarsa memoria delle console e degli smartphone, non per riprodurre giochi fotorealistici su PC da 2000€.
Poi uno può esserne contento o meno....
illidan2000
06-10-2011, 14:20
Secondo me quelle texture sono in bassissima risoluzione, è sicuramente il bug dei 0MB di VRAM
non ho ancora capito se si eccede nella vram se il gioco swappa su ram o su disco e in entrambi i casi che decadimento di prestazioni si abbia.
non si potrebbe implementare una sorta di TurboCache, visto che molti hanno giga e giga di ram inutilizzata?
Fatal Frame
06-10-2011, 14:22
Domani l'avrò anche io, così posto quello che ho visto già dagli screens e dai video.
Attento che tanti lo fanno apposta a postare screen con texture spazzatura per denigrare il gioco, alcune sono prese adhoc durante lo streaming ...
Io non ci faccio tanto affidamento su quelle "bravate"
sertopica
06-10-2011, 14:23
Insomma il solito motore castrato per console :muro: Invece di andare su Marte stiamo tornando alla lampada a olio.....(coi virtual textures pero' :asd: )
Questo già si sapeva, e comunque più che castrato direi tarato... Ma non mi aspettavo un risultato simile.
Attento che tanti lo fanno apposta a postare screen con texture spazzatura per denigrare il gioco, alcune sono prese adhoc durante lo streaming ...
Io non ci faccio tanto affidamento su quelle "bravate"
Boh, speriamo sia così... Mi rimangio tutto quello che ho scritto se è il contrario. :D
Dragon2002
06-10-2011, 14:24
Secondo me ad alcuni di voi non ha settato bene la grafica e ci state giocando a dettagli medi-bassi, aspettate la patch che uscirà probabilmente stasera e vedrete !!
Poi se su Steam lo attivano a mezzanotte come fate già ad averlo ?? Lo avete tutti in versione ENG ??
Come si setta la grafica che sulle opzioni video non c'è una mazza:D :D :D
Quasi quasi lo compro solo per vedere come gira :asd:, come feci con Assassin's Creed 2 che lo presi su PC, nonostante l'avessi finito su Xbox360, solo per vedere se tutto quello che si diceva sul DRM era vero... e si è rivelato falso.
Però la scheda video nuova mi arriva la prossima settimana... aspetterò... oppure no, tanto ci metterà una settimana a scaricarlo Steam :asd:
Però non ha achievements... uhm... allora lo lascio dov'è...
Sandro'75
06-10-2011, 14:25
Tutto vero, ma l'ID Tech 5 è stato sviluppato per soperire alla scarsa memoria delle console e degli smartphone, non per riprodurre giochi fotorealistici su PC da 2000€.
Basta che sia divertente poi chissenefrega del resto.Il gioco deve essere prima di tutto divertente poi viene il resto. spero solo che non sia una piattura come DOOM3. A me personalmente piace molto l 'ambientazione post-apocalittica come in Fallout3con dei bei posti esplorabili esterni ed interni.Poi se le textures sono a 512 o a 100 alla 12a mi frega poco.Preferisco delle belle animazioni,armi cazzute ed originali con un ottimo audio e una storia interessante e che non duri 8 ore con livello hard. L'art design mi sembra molto buono.
Basta che sia divertente poi chissenefrega del resto.Il gioco deve essere prima di tutto divertente poi viene il resto. spero solo che non sia una piattura come DOOM3. A me personalmente piace molto l 'ambientazione post-apocalittica come in Fallout3con dei bei posti esplorabili esterni ed interni.Poi se le textures sono a 512 o a 100 alla 12a mi frega poco.Preferisco delle belle animazioni,armi cazzute ed originali con un ottimo audio e una storia interessante e che non duri 8 ore con livello hard.
Dicono sia molto valido come gameplay, abbia un'ottima IA, sia tattico come shooter e siano fatte benissimo le sezioni su mezzi a motore...
Dark Queen
06-10-2011, 14:27
E' vero o non e' vero che le console come PS3 e Xbox360 sono ormai giunte al loro traguardo finale?
E' vero o non e' vero che a breve, entro 2 anni, saranno le NUOVE console a padroneggiare il mercato?
E' vero o non e' vero che una nuova tecnologia viene SEMPRE mostrata PRIMA su PC che su console per rendersi conto del risultato che ne deriva in termini di risorse e di puri calcoli matematici?
Allora io mi chiedo: che senso ha aver creato un engine grafico che sara' presto in eta' di pensionamento visto che come dici tu e' stato fatto su misura per qualcosa che sta morendo?
Il Carmack di oggi a me sembra tanto il padrone di un impresa funebre che veste di tutto punto un uomo morto per poi seppellirlo al cimitero!
Le console passeranno, l'HW PC e' costantemente avanti e indice di innovazione. Alla Id stavolta sembrano non averne tenuto minimamente conto.
Lasciamo perdere gli smartphone e i tablet. Si parla di un gioco uscito solo su Pc e console, il resto non e' pertinente all'argomento.
Il gioco si, l'id tech5 alla base no.
L'errore sostanziale sta nel classificare Rage carente su sistemi di fascia alta, non e' questo il punto, il punto e' che Rage e' carente per essere un gioco uscito a fine 2011 con una veste che per tantissimi aspetti ricoda giochi di 7 anni fa.
Vero, nessuno lo nega.
Ma gaxel per una volta in anni di forum sta dicendo cose sensate, relativamente al motore, dopo anni di lodi sperticate a valve, steam e a giochi mediocri assunti come capolavori :asd:
robertino75
06-10-2011, 14:31
scusa ma questo messaggio a chi è indirizzato?ma chi ha detto che ci stà giocando?e poi anche se ci fosse qualcuno che ci sta giocando...sai che esistono i modi per giocare un gioco e sbloccarlo anche prima del dayone...allora perchè fai il vago e il meravigliato con chiare allusioni?ma oltretutto si è gia detto più volte che questo gioco non ha opzioni grafiche e tu dici che è settato su dettagli medio-bassi?:doh:
vedo che sei molto confuso...:D
E' vero o non e' vero che le console come PS3 e Xbox360 sono ormai giunte al loro traguardo finale?
No
E' vero o non e' vero che a breve, entro 2 anni, saranno le NUOVE console a padroneggiare il mercato?
No, l'anno prossimo esce una console Nintendo paragonabile a quelle attuali, quindi andròà sfruttata 4-5 anni. Sony dura come minimo 10 anni, quindi non prima del 2015 vedremo una nuova Playstation, poi ora si concentrà sul mobile con PS Vita. Microsoft potrebbe uscire un po' prima, ma non credo nel 2013... deve prima andare in attivo con Kinect.
E' vero o non e' vero che una nuova tecnologia viene SEMPRE mostrata PRIMA su PC che su console per rendersi conto del risultato che ne deriva in termini di risorse e di puri calcoli matematici?
No
Allora io mi chiedo: che senso ha aver creato un engine grafico che sara' presto in eta' di pensionamento visto che come dici tu e' stato fatto su misura per qualcosa che sta morendo?
Rage, Rage, Rage, Rage Cristo Santo... Rage è stato tarato per le console... non l'engine.
Fatal Frame
06-10-2011, 14:33
Come si setta la grafica che sulle opzioni video non c'è una mazza:D :D :D
O dal .cfg o fa tutto il gioco, male però
Sandro'75
06-10-2011, 14:33
Dicono sia molto valido come gameplay, abbia un'ottima IA, sia tattico come shooter e siano fatte benissimo le sezioni su mezzi a motore...
Bene,perche' e' quello che alla fine conta. Un gioco deve divertirni ,quello e' lo scopo. Poi se e' uno sparatutto puro l'I.A. e le animazioni sono molto importanti,unite a posti accattivanti come zone sotterranee abbandonate,palazzi semidistrutti,villaggi post-atomici ecc.ecc.
Il gioco si, l'id tech5 alla base no.
Vero, nessuno lo nega.
Ma gaxel per una volta in anni di forum sta dicendo cose sensate, relativamente al motore, dopo anni di lodi sperticate a valve, steam e a giochi mediocri assunti come capolavori :asd:
Io resto comunque sempre dell'idea che il gioco visivamente pià impressionante che abbia visto è Episode Two, che se non fosse 1/3 di gioco, sarebbe anche il miglior FPS che abbia mai giocato... :asd:
Sandro'75
06-10-2011, 14:35
Io resto comunque sempre dell'idea che il gioco visivamente pià impressionante che abbia visto è Episode Two, che se non fosse 1/3 di gioco, sarebbe anche il miglior FPS che abbia mai giocato... :asd:
eh! hai tirato fuori i maestri del gameplay,ti credo! quando feci half-life 2 mi smebrava di vivere un film di fantascienza.
Questi sono i mostri sacri,vedremo se Rage 2 rimarra' nella storia dei videogiochi o no.
Nessuno di noi ha il gioco, tutte le immagini che vengono postate sono prese dai forum degli utenti americani, dove il gioco è uscito il 4 Ottobre, quindi ci stanno giocando già da due giorni :).
Il problema di settare bene la grafica non esiste, perchè Rage permette solo di cambiare risoluzione, attivare o meno vari livelli di antialiasing, modificare la gamma dell'immagine e niente più.
Quello che vedi è quello che è, non c'è nessun trucco o magia, Rage è così: bellissimo nell'insieme, grossolano nel dettaglio, o lo si ama o lo si odia.
robertino75
06-10-2011, 14:37
gaxel senza che metti in mezzo Gesù Cristo...sei stato tu che hai detto :
quello che voleva dire Dark Queen, se le console di queste gen sono destinate a morire nel giro di 2 anni che senso ha fare un motore grafico per queste console, quando si suppone che quelle successive saranno molto più potenti delle attuali?io almeno leggo cosi il suo messaggio.
No, l'anno prossimo esce una console Nintendo paragonabile a quelle attuali, quindi andròà sfruttata 4-5 anni. Sony dura come minimo 10 anni, quindi non prima del 2015 vedremo una nuova Playstation, poi ora si concentrà sul mobile con PS Vita. Microsoft potrebbe uscire un po' prima, ma non credo nel 2013... deve prima andare in attivo con Kinect.
Righe da salvare e tirar fuori al momento giusto :asd:
bodomTerror
06-10-2011, 14:39
Tra l'altro, come si vede da questo (http://www.youtube.com/watch?v=Ds7GrjHmkAg)video che qualcuno ha postato, sparando sulle texture di qualunque tipo non rimane traccia del colpo.
Per quello che vedo è una tech demo, senza fisica, interattività e l'effettistica moderna, fantastico gioco per console ma delusione per pc.
Però voglio sentire che dice apple stanotte o domani :D
Sandro'75
06-10-2011, 14:41
quello che voleva dire Dark Queen, se le console di queste gen sono destinate a morire nel giro di 2 anni che senso ha fare un motore grafico per queste console, quando si suppone che quelle successive saranno molto più potenti delle attuali?io almeno leggo cosi il suo messaggio.
Perche' la ID ci guadagna comunque un mare di soldi lo stesso,ecco la risposta.
Ma che me frega di Rage, è uscito P.O.D. su Gog, vado a giocare :D.
Post idiota della settimana, ollè!
Il motore grafico è adatto a qualunque console, presente, passata e futura e qualunque smartphone presente, passato e futuro. E' studiato per limitare il lavoro degli artisti e non rendere una preoccupazione la quantità di memoria disponibile... la tecnologia del virtual texturing è indipendente dal rendering, quindi non importa se sia DX8, 9, 10, 11, OpenGL, Software, Flash o altro... una nuova console avrà più memoria, più potenza di calcolo, bene... modificheranno qualcosa, aggiungeranno effetti, quello che vuoi, ma il virtual texturing sarà sempre uguale... tant'è che Carmack sta già sviluppando l'ID Tech 6 e amplierà questa tecnologia ai modelli poligonali.
Tra l'altro, come si vede da questo (http://www.youtube.com/watch?v=Ds7GrjHmkAg)video che qualcuno ha postato, sparando sulle texture di qualunque tipo non rimane traccia del colpo.
Per quello che vedo è una tech demo, senza fisica, interattività e l'effettistica moderna, fantastico gioco per console ma delusione per pc.
Però voglio sentire che dice apple stanotte o domani :D
Ma poi un gioco da 25gb e siamo a ragionare di quanto facciano schifo le texture e certi modelli,direi che è il colmo,se non è un fail questo non saprei.Ha un che di Titanic :asd:.
robertino75
06-10-2011, 14:46
Il motore grafico è adatto a qualunque console, presente, passata e futura e qualunque smartphone presente, passato e futuro. E' studiato per limitare il lavoro degli artisti e non rendere una preoccupazione la quantità di memoria disponibile... la tecnologia del virtual texturing è indipendente dal rendering, quindi non importa se sia DX8, 9, 10, 11, OpenGL, Software, Flash o altro... una nuova console avrà più memoria, più potenza di calcolo, bene... modificheranno qualcosa, aggiungeranno effetti, quello che vuoi, ma il virtual texturing sarà sempre uguale... tant'è che Carmack sta già sviluppando l'ID Tech 6 e amplierà questa tecnologia ai modelli poligonali.
e allora perchè non hai risposto prima in questo modo invece di smadonnare e mettere in mezzo Rage quando lui non lo ha proprio nominato?:D
Righe da salvare e tirar fuori al momento giusto :asd:
Salva salva... ma fidati che prima del 2013 inoltrato non esce niente di nuovo (a parte mobile), e dubito fortemente che Sony faccia uscire una nuova console casalinga prima di 3/4 anni.
Per tutto il 2012 abbiamo giochi in uscita per queste console, altri sono stati appena annunciati (quindi si andrà al 2013 sicuramente)... ripeto, solo Microsoft potrebbe uscirsene con una nuova console in due anni, ma ritengo non gli convenga.
Ma poi un gioco da 25gb e siamo a ragionare di quanto facciano schifo le texture e certi modelli,direi che è il colmo,se non è un fail questo non saprei.Ha un che di Titanic :asd:.
Le megatexture hanno la stessa risoluzione su qualunque piattaforma, infatti son 25GB anche sulle console... che poi questa risoluzione non sia elevatissima è un altro discorso, probabilmente dovuto al fatto che già 25GB son tanti...
Occhio che altri giochi hanno texture riprodotte ovunque, mentre Rage magari ha ambinetazioni tutte differenti tra loro... anche questo conta... quanto copia & incolla ci sia nel gioco.
Dragon2002
06-10-2011, 14:53
O dal .cfg o fa tutto il gioco, male però
Si è vero bisogna mettere dei file cfg,insomma fai da te.
Cmq è assurdo che manchino le opzioni grafiche,io una cosa simile a memoria d'uomo non me la ricordo.
Dragon2002
06-10-2011, 14:57
Tutto questo spazio è per via dell'ampia mappa di gioco e del fatto che sono praticamente 2 giochi in uno,non bisogna dimenticare le corse con le macchine. Il motore grafico c'entra ben poco.
Fatal Frame
06-10-2011, 14:59
Nessuno di noi ha il gioco, tutte le immagini che vengono postate sono prese dai forum degli utenti americani, dove il gioco è uscito il 4 Ottobre, quindi ci stanno giocando già da due giorni :).
Il problema di settare bene la grafica non esiste, perchè Rage permette solo di cambiare risoluzione, attivare o meno vari livelli di antialiasing, modificare la gamma dell'immagine e niente più.
Quello che vedi è quello che è, non c'è nessun trucco o magia, Rage è così: bellissimo nell'insieme, grossolano nel dettaglio, o lo si ama o lo si odia.
Lo so, dovrebbe farlo automaticamente il gioco, ma forse non riconosce bene l'HW, non ti so dire...
Ashgan83
06-10-2011, 15:01
Quasi quasi lo compro solo per vedere come gira :asd:, come feci con Assassin's Creed 2 che lo presi su PC, nonostante l'avessi finito su Xbox360, solo per vedere se tutto quello che si diceva sul DRM era vero... e si è rivelato falso.
Però la scheda video nuova mi arriva la prossima settimana... aspetterò... oppure no, tanto ci metterà una settimana a scaricarlo Steam :asd:
Però non ha achievements... uhm... allora lo lascio dov'è...
Ma che è, un monologo?
bronzodiriace
06-10-2011, 15:02
mmh... ho anche il supporto in plastica per la pistola, ma non mi ci trovo per nulla. forse era modern warfare in particolare ad essere ostico, ma pareva avere la stessa difficoltà che su PC, solo che il controller era ingestibile.
I cod si giocano con wiimote e nunchak [l'analogico]
Senza ferraglie di plastica o altro da aggiungere.
sertopica
06-10-2011, 15:21
Si è vero bisogna mettere dei file cfg,insomma fai da te.
Cmq è assurdo che manchino le opzioni grafiche,io una cosa simile a memoria d'uomo non me la ricordo.
Crysis 2 prima delle patch? :D
edit: vabbè almeno là c'erano 3 settings preconfezionati...
Tutto questo spazio è per via dell'ampia mappa di gioco e del fatto che sono praticamente 2 giochi in uno,non bisogna dimenticare le corse con le macchine. Il motore grafico c'entra ben poco.
Qualche GB poi è riservato esclusivamente al comparto multiplayer...
Crysis 2 prima delle patch? :D
edit: vabbè almeno là c'erano 3 settings preconfezionati...
Ecco... Crysis 2 è un esempio di come non si debba giudicare un gioco al dayone, ormai vengono rilasciati a mezzo... io fossi in chi è "schifato" aspetterei, si risparmiano soldi e magari ci si ritrova tra le mani qualcosa di migliore.
Fatal Frame
06-10-2011, 15:25
Per Rage mica devi aspettare le DX11 visto che è in OpenGL :D
sertopica
06-10-2011, 15:27
Ecco... Crysis 2 è un esempio di come non si debba giudicare un gioco al dayone, ormai vengono rilasciati a mezzo... io fossi in chi è "schifato" aspetterei, si risparmiano soldi e magari ci si ritrova tra le mani qualcosa di migliore.
Già, di solito infatti non prendo niente di niente al day one, solo se proprio si tratta di qualcosa che aspetto da una vita (cosa che accade sempre più raramente).
A proposito di Crysis: http://www.youtube.com/watch?v=PXRlWJQsgz0&feature=player_embedded
Parlavo delle opzioni grafiche :asd:
City Hunter '91
06-10-2011, 15:31
Il Carmack di oggi a me sembra tanto il padrone di un impresa funebre che veste di tutto punto un uomo morto per poi seppellirlo al cimitero!
Le console passeranno, l'HW PC e' costantemente avanti e indice di innovazione. Alla Id stavolta sembrano non averne tenuto minimamente conto.
Carmack ha capito tutto invece, la tecnologia di questo motore non morira' di certo con Rage, quando ps4 sara' stata sfruttata al limite, lui con i suoi giochi avra' ancora qualcosa in piu' da dire. Ed in questo senso, se e' vero che tecnicamente un gioco come rage non poteva girare sulle console odierne, senza questo tipo di tecnica, Carmack ha raggiunto gia' parte dell'obbiettivo.
Quel furbone ha fatto il primo passo per diminuire il gap tecnico/qualitativo che c'e' fra pc e console, dimostrando di essere un'ottimo imprenditore oltre che ad un eccellente programmatore.
Fatal Frame
06-10-2011, 15:34
Parlavo delle opzioni grafiche :asd:
Le aggiungeranno dici ??
Dark Queen
06-10-2011, 15:39
Carmack ha capito tutto invece, la tecnologia di questo motore non morira' di certo con Rage, quando ps4 sara' stata sfruttata al limite, lui con i suoi giochi avra' ancora qualcosa in piu' da dire. Ed in questo senso, se e' vero che tecnicamente un gioco come rage non poteva girare sulle console odierne, senza questo tipo di tecnica, Carmack ha raggiunto gia' parte dell'obbiettivo.
Quel furbone ha fatto il primo passo per diminuire il gap tecnico/qualitativo che c'e' fra pc e console, dimostrando di essere un'ottimo imprenditore oltre che ad un eccellente programmatore.
Si va beh ma per ora ha solo avuto un qualcosa in piu' da togliere :asd:
@GAXEL:
Il 2013 e' praticamente DOMANI! Inoltre dove l'hai sentito che Carmack sta progettando gia' l'IDtech 6? :mbe:
Xalexalex
06-10-2011, 15:41
Iscritto =)
Ashgan83
06-10-2011, 15:50
@GAXEL:
Il 2013 e' praticamente DOMANI! Inoltre dove l'hai sentito che Carmack sta progettando gia' l'IDtech 6? :mbe:
http://en.wikipedia.org/wiki/Id_Tech_6
City Hunter '91
06-10-2011, 15:51
@GAXEL:
Questo non c'entra, risposta fuori tema.
Per l'id6 e' ovvio che gia' ci sta lavorando.
Se non erro per quel demo è richiesto un giga di download. Non male direi. Per avere Rage allo stesso dettaglio immagino servirebbero 250 giga.
@GAXEL:
Il 2013 è tra più di due anni, visto che le console dovrebbero uscire nel periodo natalizio... e 2013 per me non è un anno in cui usciranno nuove console... 2014 forse Microsoft, minimo 2015 Sony, oltre Nintendo. Però posso benissimo sbagliarmi... magari nel 2012 escono tutte le console nuove... ma non so che giochi ci saranno al lancio, visto che non c'è una minima news di un gioco in sviluppo per nuove console...
http://www.maximumpc.com/article/features/e3_2008_the_john_carmack_interview_rage_id_tech_6_doom_4_details_and_more?page=0%2C1
http://www.pcper.com/reviews/Graphics-Cards/John-Carmack-id-Tech-6-Ray-Tracing-Consoles-Physics-and-more?aid=532
Se non erro per quel demo è richiesto un giga di download. Non male direi. Per avere Rage allo stesso dettaglio immagino servirebbero 250 giga.
Appunto...
Iscritto =)
:D
Tanto domani esce e dovrebbe farsi il thread ufficiale, questo dovrebbe venir chiuso.
Però, negli ultimi giorni qui si è scatenato il putiferio. Quasi quasi rimpiango i tempi in cui a postare era soltanto l'utente codedh con i suoi aggiornamenti sul gioco. :D
robertino75
06-10-2011, 16:04
Il 2013 è tra più di due anni, visto che le console dovrebbero uscire nel periodo natalizio... e 2013 per me non è un anno in cui usciranno nuove console... 2014 forse Microsoft, minimo 2015 Sony, oltre Nintendo.
http://www.maximumpc.com/article/features/e3_2008_the_john_carmack_interview_rage_id_tech_6_doom_4_details_and_more?page=0%2C1
http://www.pcper.com/reviews/Graphics-Cards/John-Carmack-id-Tech-6-Ray-Tracing-Consoles-Physics-and-more?aid=532
da una parte meglio cosi...almeno risparmio un pò di soldi per l'hardware del pc...se le console usciranno nel 2014-2015 direi che prima del 2015-2016 rimarrò con l'hardware che ho ora...tanto fino all'uscita delle nuove console si andrà avanti a porting, alla fine tanto per portare un esempio ad oggi per giocare fifa 12 a 1080p con tutto al max si usa il 30-35% di una singola 6870...
sertopica
06-10-2011, 16:07
Tanto domani esce e dovrebbe farsi il thread ufficiale, questo dovrebbe venir chiuso.
Però, negli ultimi giorni qui si è scatenato il putiferio. Quasi quasi rimpiango i tempi in cui a postare era soltanto l'utente codedh con i suoi aggiornamenti sul gioco. :D
lol :D
un po' di sana polemica non guasta mai... :O
Xalexalex
06-10-2011, 16:14
Pensavo che questo venisse spostato e rinominato, a dire il vero!
robertino75
06-10-2011, 16:14
che poi un thead dedicato a Rage senza un pò di Rage che thread è?:D
Pensavo che questo venisse spostato e rinominato, a dire il vero!
forse non sei andato in prima pagina...ma questa risale al 2007, forse è il caso di farne una nuova :D
e cmq normalmente il thread "aspettando" viene chiuso e aperto quello "ufficiale" nella sezione apposita, si è "sempre" fatto cosi.
Comunque, nella recensione di hwupgrade, c'è scritto che l'ID Tech 5 ha queste features, oltre al virtual texturing:
Gestione separata delle riflessioni a seconda del tipo di materiale, Shadow Maps, HDR, bloom, raggi crepuscolari, illuminazione volumetrica, effetti particellari, pixel shader, liquidi gestiti dinamicamente, animazioni procedurali, simulazione del vestiario, profondità di campo e motion blur.
Però magari npoca roba è stata implementata in questa versione di Rage...
Adam Jensen
06-10-2011, 16:39
Guarda che è in DirectX9.
Questo la dice lunga dello stato dei forum ad informazione :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.