View Full Version : [Thread Ufficiale] Aspettando Rage
Pagine :
1
2
3
4
5
[
6]
7
8
9
10
11
12
bodomTerror
05-08-2011, 19:44
No aspetta parla per un ora e mezza senza un briciolo di video? :stordita:
Crysis90
05-08-2011, 20:02
No aspetta parla per un ora e mezza senza un briciolo di video? :stordita:
Vogliamo Doom 4!!!!!!! :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:
Molto molto interessante.
Vogliamo Doom 4!!!!!!! :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:
Dopo l'uscita di Rage si comincerà a vederlo! Cmq io non sottovaluterei Rage solo perchè nuovo, potrebbe diventare una saga al pari di Doom e Quake, id ci punta molto!
Darrosquall
05-08-2011, 20:42
Mi sembra che id stia seguendo la strada percorsa da crytek.
Per Crysis 2 non c'è stata nessuna ragione tecnica, era tutto pronto al lancio, ma sarebbe stata troppa la differenza con le versioni console..
Un pò di video dal quakecon:
http://www.doomitalia.it/
Non sembra niente male il multiplayer con le macchine
la cosa che più mi ha interessato di questo quakecon è il rilascio gratuito dei sorgenti dell'id tech4 come di consueto da parte di Carmack, sarà una bella ventata di aria fresca per il mondo linux che ha attinto molto dal tech3 con i vari cloni di q3a, sono curioso di vedere cosa tireranno fuori i vari team :)
Nuovo piccolo video off- screen dal QuakeCon:
http://www.youtube.com/watch?v=E98X-_70ujM&feature=relmfu
Judicator
08-08-2011, 09:27
Non c'è bisogno che pensi,c'è una definizione tanto chiara che non si può aggiungere altro. ;)
http://en.wikipedia.org/wiki/Technical_director
Ha un ruolo di primo piano,quasi il controllo totale sul progetto. E' una sorta di supervisore,quindi se il designer fa qualcosa che a lui non piace,quella cosa viene tolta o modificata a seconda delle esigenze!
A quanto pare c'è eccome bisogno di aggiungere solamente la verità.
Mio Dio, che arrampicata sugli specchi. "Ruolo primario", "controllo totale", ma che è uno spot televisivo?
Quello quello che scrivi tu, è ben diverso da quello che riporta WP, aggiungo che sarebbe opportuno per tutti, perfino per gli esperti di videogiochi, pensare prima di scrivere: stai facendo disinformazione. ;)
Se UN bozzettista fà qualcosa che non gli piace, l'unica cosa che (Carmack) può fare è attaccarsi al tram, in quanto la competenza non è sua e, UN bozzettista dovrà rispondere al direttore artistico, che insieme al direttore tecnico risponderà al project manager, che fa capo, via via, al direttore generale. ;)
Ma non vedi che la voce gameplay o level design non compare manco per errore, esperto di videogiochi? ;)
"Software
In software development, a Technical Director is typically responsible for the successful creation and delivery of the company's product to the marketplace by managing technical risks and opportunities: making key software design and software implementation decisions with the development teams; scheduling of tasks including tracking dependencies, managing change requests, and guaranteeing quality of deliveries; and educating the team on technical best practices.
;)
Typical Responsibilities:
Defines the technological strategy with the development team of each project: pipeline, tools, and key development procedures.
Assesses technical risk and mitigation plan.
Establishes standards and procedures to track and measure project's progression.
Evaluates development team(s), identifying strengths, problem areas, and developing plans for improving performance.
Evaluates interview candidates for technical positions.
Scouts for and evaluates new technology and tools as opportunities for innovation and development excellence.
Pre-production Oversees technical design documentation process for correctness and timeliness.
Provides input to the other disciplines on the practicality of initial design goals and impact to the overall project timeline.
Evaluates software implementation on design and task thoroughness
Helps to identify high risk areas for the Project Director.
Identifies weak software systems that need code improvement and schedules corrective action, when possible.
Creates automated test process for system and game features, where possible, and contributes to the build system.
Aids in all stages of post-production including during finalizing" ;)
Tu pensala come vuoi, ma per favore, non fare disinformazione, ho spiegato come ad un bambino di pochi anni, se non è chiaro adesso mi arrendo, rimane solo la maieutica. ;)
Mio Dio, che arrampicata sugli specchi. "Ruolo primario", "controllo totale", ma che è uno spot televisivo?
Quello quello che scrivi tu, è ben diverso da quello che riporta WP, aggiungo che sarebbe opportuno per tutti, perfino per gli esperti di videogiochi, pensare prima di scrivere: stai facendo disinformazione. ;)
Se UN bozzettista fà qualcosa che non gli piace, l'unica cosa che (Carmack) può fare è attaccarsi al tram, in quanto la competenza non è sua e, UN bozzettista dovrà rispondere al direttore artistico, che insieme al direttore tecnico risponderà al project manager, che fa capo, via via, al direttore generale. ;)
Ma non vedi che la voce gameplay o level design non compare manco per errore, esperto di videogiochi? ;)
"Software
In software development, a Technical Director is typically responsible for the successful creation and delivery of the company's product to the marketplace by managing technical risks and opportunities: making key software design and software implementation decisions with the development teams; scheduling of tasks including tracking dependencies, managing change requests, and guaranteeing quality of deliveries; and educating the team on technical best practices.
;)
Defines the technological strategy with the development team of each project: pipeline, tools, and key development procedures.
Establishes standards and procedures to track and measure project's progression.
Evaluates development team(s), identifying strengths, problem areas, and developing plans for improving performance.
Scouts for and evaluates new technology and tools as opportunities for innovation and development excellence.
Pre-production Oversees technical design documentation process for correctness and timeliness.
Provides input to the other disciplines on the practicality of initial design goals and impact to the overall project timeline.
Identifies weak software systems that need code improvement and schedules corrective action, when possible.
Creates automated test process for system and game features, where possible, and contributes to the build system.
Tu pensala come vuoi, ma per favore, non fare disinformazione, ho spiegato come ad un bambino di pochi anni, se non è chiaro adesso mi arrendo, rimane solo la maieutica. ;)
La tua spiegazione non fa una piega! Carmcack si è sempre solo occupato della creazione del motore grafico anche ai tempi dei primi wolfenstein o Doom! Basta leggere Master of doom per rendersene conto!
"Software
;)
La disinformazione dove sta? Carmack non si occupa solo dell'engine ma come è scritto,ha funzioni più elevate. Altrimenti sarebbe esclusivamente classificato come "engine programmer" o qualcosa del genere,non credi?
Inoltre vorrei sottolineare questa frase...
"In software development, a Technical Director is typically responsible for the successful creation and delivery of the company's product to the marketplace by managing technical risks and opportunities"
Se è responsabile della creazione e della vendita del prodotto,non può permettersi di certo di non analizzare il prodotto nei vari aspetti. Poi quello che è scritto leggere si vuole,eh!
La tua spiegazione non fa una piega! Carmcack si è sempre solo occupato della creazione del motore grafico anche ai tempi dei primi wolfenstein o Doom! Basta leggere Master of doom per rendersene conto!
Ma non è vero...Il fatto che sia riconosciuto per questo nel campo,non significa che faccia solo quello. Di fatti ti rimando a questo link...http://en.wikipedia.org/wiki/John_D._Carmack
Scorri verso il basso e vedi da te quanti ruoli ha avuto John Carmack. Inoltre ne approfitto per concludere la questione perchè è scocciante...
Andiamoci da una strada diversa,il lead programmer
"La figura del Lead Programmer unisce incarichi prettamente manageriali con gli impegni di un tradizionale programmatore. Il suo compito non sarà limitato alla scrittura di codici complessi, ma egli dovrà anche disporre del know how necessario all’organizzazione e alla gestione di un team, poiché rappresenta un punto di congiunzione tra il Producer e il team di programmazione. Il Lead Programmer dovrà guidare il gruppo nella scelta della tecnologia da usare (es. Direct3D o OpenGL) e decidere quali incarichi affidare a ciascun elemento. Oltre a supervisionare il lavoro del team e a contribuire enormemente al processo di programmazione, egli necessita di lavorare a stretto contatto con il team artistico e di design, partecipando alla definizione delle milestone. Non di rado, il Lead Programmer è un esperto in una o più specialità di programmazione, come Intelligenza Artificiale, rendering 3D, animazione 3D, fisica, multiplayer/networking o audio. Ovviamente, la posizione ricoperta lo porta a essere responsabile dell’intera struttura e implementazione del codice nel gioco."
Mi dirai,cosa c'entra il lead programmer con il direttore tecnico? Semplicemente sono la stessa cosa,perchè svolgono le stesse funzioni in quell'ambito.
Qua il link....http://www.aiomi.it/informazioni-utili/professioni-del-settore-videoludico/
Da cui puoi evincere l'engine programmer che effettivamente è quello che si occupa esclusivamente dell'aspetto grafico del gioco.
Comunque a me frega poco di convincere la gente,però questa frase conferma quanto ho detto fin'ora.
"There is often considerable common ground in the role of technical director and lead programmer, such that the jobs are often covered by one person."
La fonte è http://en.wikipedia.org/wiki/Game_programmer#Lead_game_programmer
Ma non è vero...Il fatto che sia riconosciuto per questo nel campo,non significa che faccia solo quello. Di fatti ti rimando a questo link...http://en.wikipedia.org/wiki/John_D._Carmack
Scorri verso il basso e vedi da te quanti ruoli ha avuto John Carmack. Inoltre ne approfitto per concludere la questione perchè è scocciante...
Andiamoci da una strada diversa,il lead programmer
"La figura del Lead Programmer unisce incarichi prettamente manageriali con gli impegni di un tradizionale programmatore. Il suo compito non sarà limitato alla scrittura di codici complessi, ma egli dovrà anche disporre del know how necessario all’organizzazione e alla gestione di un team, poiché rappresenta un punto di congiunzione tra il Producer e il team di programmazione. Il Lead Programmer dovrà guidare il gruppo nella scelta della tecnologia da usare (es. Direct3D o OpenGL) e decidere quali incarichi affidare a ciascun elemento. Oltre a supervisionare il lavoro del team e a contribuire enormemente al processo di programmazione, egli necessita di lavorare a stretto contatto con il team artistico e di design, partecipando alla definizione delle milestone. Non di rado, il Lead Programmer è un esperto in una o più specialità di programmazione, come Intelligenza Artificiale, rendering 3D, animazione 3D, fisica, multiplayer/networking o audio. Ovviamente, la posizione ricoperta lo porta a essere responsabile dell’intera struttura e implementazione del codice nel gioco."
Mi dirai,cosa c'entra il lead programmer con il direttore tecnico? Semplicemente sono la stessa cosa,perchè svolgono le stesse funzioni in quell'ambito.
Qua il link....http://www.aiomi.it/informazioni-utili/professioni-del-settore-videoludico/
Da cui puoi evincere l'engine programmer che effettivamente è quello che si occupa esclusivamente dell'aspetto grafico del gioco.
Comunque a me frega poco di convincere la gente,però questa frase conferma quanto ho detto fin'ora.
"There is often considerable common ground in the role of technical director and lead programmer, such that the jobs are often covered by one person."
La fonte è http://en.wikipedia.org/wiki/Game_programmer#Lead_game_programmer
Masters of Doom, che è al biografia di Carmcack e Romero, racconta una storia diversa!
La disinformazione dove sta? Carmack non si occupa solo dell'engine ma come è scritto,ha funzioni più elevate. Altrimenti sarebbe esclusivamente classificato come "engine programmer" o qualcosa del genere,non credi?
Il technical director si occupa solo di aspetti tecnici e legati alla programmazione. Non interviene in altri aspetti del gioco se non quanto interferiscono con questioni tecniche. Ad esempio carmack non può dire che un mostro di rage deve avere un determinato aspetto o determinati comportamenti ma può dire agli artisti di non creare nemici con più di N poligoni.
"In software development, a Technical Director is typically responsible for the successful creation and delivery of the company's product to the marketplace by managing technical risks and opportunities"
Applicato al mondo dei videogiochi non significa che il technical director decide il comportamento dei nemici la storia o l'ambientazione. Al massimo decide (assieme ad altri) se è conveniente fare l'engine in casa o comprarlo.
Se è responsabile della creazione e della vendita del prodotto,non può permettersi di certo di non analizzare il prodotto nei vari aspetti. Poi quello che è scritto leggere si vuole,eh!
Un technical director ha un ruolo di primo piano MA non può certo decidere il game design al massimo può dire che ci vuol troppo tempo a fare una determinata feature...
Masters of Doom, che è al biografia di Carmcack e Romero, racconta una storia diversa!
Non lo sò cosa racconta ma ovunque cerchi solitamente trovi alla voce John Carmack "lead programmer" o "technical director".
Ah mi era sfuggita sta cosa...
"Carmack was the lead programmer of the id computer games Commander Keen, Wolfenstein 3D, Doom, Quake and their sequels."
fonte: http://en.wikipedia.org/wiki/John_D._Carmack
Come puoi leggere siamo sempre la...
Il technical director si occupa solo di aspetti tecnici e legati alla programmazione. Non interviene in altri aspetti del gioco se non quanto interferiscono con questioni tecniche. Ad esempio carmack non può dire che un mostro di rage deve avere un determinato aspetto o determinati comportamenti ma può dire agli artisti di non creare nemici con più di N poligoni.
Applicato al mondo dei videogiochi non significa che il technical director decide il comportamento dei nemici la storia o l'ambientazione. Al massimo decide (assieme ad altri) se è conveniente fare l'engine in casa o comprarlo.
Un technical director ha un ruolo di primo piano MA non può certo decidere il game design al massimo può dire che ci vuol troppo tempo a fare una determinata feature...
Si ok leggiti quello che ho scritto dopo e vedi te...Io faccio 2+2,se qua http://en.wikipedia.org/wiki/John_D._Carmack mi viene detto (ma non solo) che
"Carmack was the lead programmer of the id computer games Commander Keen, Wolfenstein 3D, Doom, Quake and their sequels."
e poi andando in fondo leggo alle varie voci dei giochi: doom 3,quake,e via dicendo,"technical director",presumo anche in base a cose lette altrove che siano la stessa cosa. Poi non sò,si sbagliano tutti?
Non è tanto importante quello che faceva carmack prima dell'acquisizione di id dato che allora era non solo technical director ma anche uno dei padroni dell'azienda.
Si ok leggiti quello che ho scritto dopo e vedi te...Io faccio 2+2,se qua http://en.wikipedia.org/wiki/John_D._Carmack mi viene detto (ma non solo) che
e poi andando in fondo leggo alle varie voci dei giochi: doom 3,quake,e via dicendo,"technical director",presumo anche in base a cose lette altrove che siano la stessa cosa. Poi non sò,si sbagliano tutti?
Non ho capito dove vuoi arrivare. So benissimo che carmack è stato lead programmer o technical director di tutti i giochi della id. Questo cosa implicherebbe? All'epoca del primo quake aveva anche impedito a romero di fare il quake che aveva in mente (un ibrido fps rpg) costringendolo a fare un gioco più simile a doom ma solo perchè era il più influente tra i fondatori di id non certo perchè era technical director.
Non è tanto importante quello che faceva carmack prima dell'acquisizione di id dato che allora era non solo technical director ma anche uno dei padroni dell'azienda.
A dire il vero qua è stato detto che Carmack si è sempre esclusivamente dedicato all'engine,per voler essere precisi. Il che gia fa cadere un punto...Il resto l'ho spiegato! Se cerco John Carmack rage,leggo questo...
http://fpstribe.com/featured/id-softwares-john-carmack-all-but-confirms-rage-2/
Ne ho preso uno...
Non ho capito dove vuoi arrivare. So benissimo che carmack è stato lead programmer o technical director di tutti i giochi della id. Questo cosa implicherebbe? All'epoca del primo quake aveva anche impedito a romero di fare il quake che aveva in mente (un ibrido fps rpg) costringendolo a fare un gioco più simile a doom ma solo perchè era il più influente tra i fondatori di id non certo perchè era technical director.
Voglio arrivare a dire che Carmack essendo un technical director/lead programmer,DEVE quanto scritto più sotto alla voce lead programmer. Che sia John Carmack o un altro,il lavoro si svolge in quel modo!
http://www.aiomi.it/informazioni-utili/professioni-del-settore-videoludico/
A dire il vero qua è stato detto che Carmack si è sempre esclusivamente dedicato all'engine,per voler essere precisi. Il che gia fa cadere un punto...Il resto l'ho spiegato! Se cerco John Carmack rage,leggo questo...
http://fpstribe.com/featured/id-softwares-john-carmack-all-but-confirms-rage-2/
Ne ho preso uno...
Dice un sacco di roba. Dove starebbe il punto interessante?
Non son d'accordo sul fatto che si sia sempre occupato solo dell'engine.
Ad esempio fu lui a decidere il nome doom, fu lui a decidere l'ambientazione di doom, fu lui a decidere di fare doom 3 dopo quake 3.
Ma non sono queste le cose di cui si occupa normalmente un technical director. Lui era il più influente tra i padroni dell'azienda per quello poteva metter bocca su tutto. Ora su rage si occupa solo ed esclusivamente di aspetti tecnici come avviene in qualsiasi altro team.
Voglio arrivare a dire che Carmack essendo un technical director/lead programmer,DEVE quanto scritto più sotto alla voce lead programmer. Che sia John Carmack o un altro,il lavoro si svolge in quel modo!
http://www.aiomi.it/informazioni-utili/professioni-del-settore-videoludico/
In cosa differisce da quello che ho detto io? Guida il team di programmatori, decide assieme ai producer quali siano le milestone, mette i freni a designer che magari vogliono implementare cose impossibili MA di sicuro non si occupa di arte o game design.
Dice un sacco di roba. Dove starebbe il punto interessante?
Non son d'accordo sul fatto che si sia sempre occupato solo dell'engine.
Ad esempio fu lui a decidere il nome doom, fu lui a decidere l'ambientazione di doom, fu lui a decidere di fare doom 3 dopo quake 3.
Ma non sono queste le cose di cui si occupa normalmente un technical director. Lui era il più influente tra i padroni dell'azienda per quello poteva metter bocca su tutto. Ora su rage si occupa solo ed esclusivamente di aspetti tecnici come avviene in qualsiasi altro team.
Il punto interessante è che viene definito "lead programmer"...Come ti ho detto le due voci vengono usate ad oltranza,perchè sono praticamente la stessa cosa.
L'ho preso sempre da wikipedia
"The lead programmer is ultimately in charge of all programming for the game. It is their job to make sure the various submodules of the game are being implemented properly and to keep track of development from a programming standpoint. A person in this role usually transitions from other aspects of game programming to this role after several years of experience. Despite the title, this person usually has less time for writing code than other programmers on the project as they are required to attend meetings and interface with the client or other leads on the game. However, the lead programmer is still expected to program at least some of the time and is also expected to be knowledgeable in most technical areas of the game. There is often considerable common ground in the role of technical director and lead programmer, such that the jobs are often covered by one person."
Ti ripeto io faccio 2+2 e mi ritorna sempre che le due cose son uguali!!!!
In cosa differisce da quello che ho detto io? Guida il team di programmatori, decide assieme ai producer quali siano le milestone, mette i freni a designer che magari vogliono implementare cose impossibili MA di sicuro non si occupa di arte o game design.
E che c'è scritto? "Lavora a stretto contatto con il team artistico e di design." Non ho mica detto che ci mette mano lui...Semplicemente dirige come un supervisore.
Qua tutto è nato da un utente che ha parlato di "disinformazione",riferito ovviamente a me. Poi se vuoi ti rileggi tutto quello che abbiamo detto e ti fai un'opinione...:D
Ti ripeto io faccio 2+2 e mi ritorna sempre che le due cose son uguali!!!!
Ti giuro non voglio fare polemica ma non capisco dove vuoi arrivare.
Ho mai detto che technical director e lead programmer sono due cose diverse? Non mi pare. In alcune aziende il responsabile tecnico si chiama technical director, in altre lead programmer. In altre ancora esistono vari ruoli.
Ad esempio in crytek esistono diversi technical director e un principal technical director e vari lead non so cosa.
Alla id ai tempi di doom 3 carmack era technical director e robert duffy era lead programmer quindi se proprio vogliamo puntualizzare alla id sono due ruoli diversi. Ma non è questo il punto che mi interessa.
Il technical director (o lead programmer se preferisci) si occupa solo di aspetti tecnici legati alla programmazione. Non può in alcun modo interferire con il game design o l'art direction se non quando si interferisce con questioni tecniche. Ad esempio può imporre agli artisti di non creare nemici con un miliardo di poligoni......
In cosa non sei d'accordo?
Da come parlavi tu sembra che il technical director sia responsabile del progetto a tutti i livelli e possa decidere se mettere o meno un'arma o un nemico nel gioco. Non può farlo. Queste cose in rage le decide tim willits non certo carmack. Tim willits decide se fare una mappa in una fogna o in un castello o in una prigione, carmack al massimo può dirgli che se mette più di 10 nemici su schermo l'engine non regge. Carmack non può dire che una particolare stanza del mondo di gioco deve avere una illuminazione verdastra perchè a lui piace così, al massimo può dire di non utilizzare più di N luci dinamiche ma si occupa solo ed esclusivamente di questioni tecniche.
Ti giuro non voglio fare polemica ma non capisco dove vuoi arrivare.
Ho mai detto che technical director e lead programmer sono due cose diverse? Non mi pare. In alcune aziende il responsabile tecnico si chiama technical director, in altre lead programmer. In altre ancora esistono vari ruoli.
Ad esempio in crytek esistono diversi technical director e un principal technical director e vari lead non so cosa.
Alla id ai tempi di doom 3 carmack era technical director e robert duffy era lead programmer quindi se proprio vogliamo puntualizzare alla id sono due ruoli diversi. Ma non è questo il punto che mi interessa.
Il technical director (o lead programmer se preferisci) si occupa solo di aspetti tecnici legati alla programmazione. Non può in alcun modo interferire con il game design o l'art direction se non quando si interferisce con questioni tecniche. Ad esempio può imporre agli artisti di non creare nemici con un miliardo di poligoni......
In cosa non sei d'accordo?
Da come parlavi tu sembra che il technical director sia responsabile del progetto a tutti i livelli e possa decidere se mettere o meno un'arma o un nemico nel gioco. Non può farlo. Queste cose in rage le decide tim willits non certo carmack. Tim willits decide se fare una mappa in una fogna o in un castello o in una prigione, carmack al massimo può dirgli che se mette più di 10 nemici su schermo l'engine non regge. Carmack non può dire che una particolare stanza del mondo di gioco deve avere una illuminazione verdastra perchè a lui piace così, al massimo può dire di non utilizzare più di N luci dinamiche ma si occupa solo ed esclusivamente di questioni tecniche.
Eh ma io quello sto dicendo,sono la stessa cosa! Se prima mi dici che non lo sono,io ti faccio esempi e ti posto cose che dimostrano il contrario.
Ma focalizziamoci su un punto e basta,RAGE! Per il progetto rage Carmack è technical director/lead programmator,ergo fa quello che ti ho postato nei post precedenti,non perchè lo dico io ed ho la verità assoluta,ma perchè è scritto...O meglio se vai a guardare non c'è alcun lead programmator nel team di rage! Poi potrei sbagliarmi ma mi son documentato e non mi risulta.
Per il resto non ho mai pensato minimamente che potesse avere un ruolo così ampio,perchè non esisterebbe mai al mondo... Un esempio,doom 3 è stato fatto in corridoi strettissimi e via dicendo perchè l'engine era strutturato in un certo modo,per cui i designer si son dovuti mantenere sulle indicazioni fatte da Carmack.
Se poi l'utente X con cui ho avuto la diatriba,ha capito chissà cosa,non son problemi miei,perchè l'ho spiegato in modi diversi.
La cosa certa al 100% è che Carmack non si occupa e non si è occupato,nel caso di doom e quake,del solo engine grafico.
Che motivo avrà di lavorare a stretto contatto con il team artistico e di design? Avrà un minimo di voce in capitolo suppongo!
Nuovo hands-on dal QuakeCon:
We played the game on a PC rig and visually the PC version of Rage is a treat to look at for the most part. id Software’s id Tech 5 engine renders both indoor and outdoor areas very well
http://www.neowin.net/news/quakecon-2011-rage-hands-on-impressions
appleroof
09-08-2011, 11:29
"Software
;)
molto probabilmente (sottolineato non a caso :D ) la divisione rigida dei ruoli, che è ovvia e sacrosanta in qualsiasi azienda strutturata non solo nelle swh, in presenza di un gigante come Carmack sarà più "diluita"...esempio: il bozzettista riferirà al suo capo, ma molto probabilmente chiamerà anche Carmack a dare un parere, e così nelle altre fasi di sviluppo...io immagino sia così :boh:
edit: browser impazzito, che ci crediate o meno non c'erano tutti i post successivi a questo quotato quando ho risposto... :ubriachi: :stordita:
Dreammaker21
09-08-2011, 11:36
Inoltre vorrei sottolineare questa frase...
Carmak è dai tempi di Daikatana che non VUOLE più occuparsi del design (game, level, story) dei giochi ID.
E' una cosa molto nota nell'industria dei videogiochi............
Nuovo hands-on dal QuakeCon:
We played the game on a PC rig and visually the PC version of Rage is a treat to look at for the most part. id Software’s id Tech 5 engine renders both indoor and outdoor areas very well
http://www.neowin.net/news/quakecon-2011-rage-hands-on-impressions
è più interessante quello che c'è scritto sotto:
While id games in the past have mostly been about looking good while shooting enemies, Rage represents a new direction for the company to really add new storyline and gameplay elements. While we have seen some of these elements before in other first person shooter games, particularly in Gearbox Software’s excellent 2009 title Borderlands, it’s the execution of these designs that ultimately matter. At the moment the jury is still out on whether the final version of Rage will come together to make this mix of first person shooter and RPG elements work
è un pò quello che ho detto prima, ora non bastano le sparatorie, ci sono tutta una serie di elementi di gioco aggiunti che per id sono praticamente novità ma che a noi sono noti da anni e anni..elementi che devono funzionare più che bene -possibilmente meglio della concorrenza- per poter dire che questo gioco vale qualcosa. altrimenti abbiamo un engine potenzialmente ottimo per doom 4 e un'occasione sprecata.
Nuovo hands on in italiano con interivsta:
http://multiplayer.it/articoli/91730-rage-rabbia-console.html?piattaforma=pc
Carmak è dai tempi di Daikatana che non VUOLE più occuparsi del design (game, level, story) dei giochi ID.
E' una cosa molto nota nell'industria dei videogiochi............
Non ho MAI detto che si occupa personalmente di game design,level design,storia e via dicendo,ma che ha voce in capitolo,quindi se qualcosa non è funzionale all'interno di determinate circostanze X,non vedo perchè non possa richiedere che certe cose vengano modificate o tolte. D'altronde ho anche postato una definizione,in diversi post,quindi poi ognuno lo interpreti come gli pare che sto discorso è andato troppo per le lunghe.:asd:
Non ho MAI detto che si occupa personalmente di game design,level design,storia e via dicendo,ma che ha voce in capitolo,quindi se qualcosa non è funzionale all'interno di determinate circostanze X,non vedo perchè non possa richiedere che certe cose vengano modificate o tolte. D'altronde ho anche postato una definizione,in diversi post,quindi poi ognuno lo interpreti come gli pare che sto discorso è andato troppo per le lunghe.:asd:
Il discorso può essere chiuso estrapolando una domanda dal link postato da CodeDH:
Hai fatto riferimento alla nuova tecnologia alla base di Rage. Come fa un game designer a spiegare a Carmack le cose di cui ha bisogno per creare un gioco nuovo e a far sì che le proprie idee si traducano in un prodotto finito, compatibilmente con l'utilizzo di strumenti che non sono mai stati usati prima?
Beh con John il discorso è molto semplice in realtà perché non si limita a fornire i tool di sviluppo, ma lo segue curando tutti gli aspetti necessari. Abbiamo fatto molti prototipi lungo la strada e i nostri tecnici ci sono stati a sentire fin dall'inizio, dando vita a un ottimo lavoro di squadra.
Tim Willits
mi pare ovvio che i ruoli non possano funzionare a compartimenti stagni, dopodichè è chiaro che non saranno nemmeno ultra invasivi dei rispettivi settori..
Judicator
09-08-2011, 14:13
Carmack forse una volta era come dici te ma oggi io vedo le stesse identiche meccaniche di parecchi anni fa,quindi una certa involuzione per un tizio che viene ritenuto un genio.
La discussione sulle competenze di John Carmack ha seguito una mia doverosa precisazione, poi a furia di rigirarla la frittata è diventata cubica. E io non discuto per vis polemica, ma solo perchè in un topic su RAGE sentire che Carmack non è più quello di una volta perchè le meccaniche sono di parecchi anni fa è una bestialità grande quanto un condominio e che non si può sentire proprio.
Judicator
09-08-2011, 14:22
è più interessante quello che c'è scritto sotto:
While id games in the past have mostly been about looking good while shooting enemies, Rage represents a new direction for the company to really add new storyline and gameplay elements. While we have seen some of these elements before in other first person shooter games, particularly in Gearbox Software’s excellent 2009 title Borderlands, it’s the execution of these designs that ultimately matter. At the moment the jury is still out on whether the final version of Rage will come together to make this mix of first person shooter and RPG elements work
è un pò quello che ho detto prima, ora non bastano le sparatorie, ci sono tutta una serie di elementi di gioco aggiunti che per id sono praticamente novità ma che a noi sono noti da anni e anni..elementi che devono funzionare più che bene -possibilmente meglio della concorrenza- per poter dire che questo gioco vale qualcosa. altrimenti abbiamo un engine potenzialmente ottimo per doom 4 e un'occasione sprecata.
Ecco questo mi era sfuggito e contraddice parzialmente un mio intervento precedente, dove in sostanza avevo scritto, che il DNA di id è quello di Quake e DooM, trovo in un certo senso coraggiosa la scelta. Certo poi bisogna sempre vedere se questi elementi di gameplay e meccaniche verranno implementate "alla id".
La discussione sulle competenze di John Carmack ha seguito una mia doverosa precisazione, poi a furia di rigirarla la frittata è diventata cubica. E io non discuto per vis polemica, ma solo perchè in un topic su RAGE sentire che Carmack non è più quello di una volta perchè le meccaniche sono di parecchi anni fa è una bestialità grande quanto un condominio e che non si può sentire proprio.
Ma ti ripeto,dove leggi che Carmack si deve occupare in prima persona di tutte le fasi di sviluppo? Tutto è contestualizzato al fatto che essendo una figura "importante" e avendo un peso,in teoria quella genialità negli engine l'avrebbe potuta esprimere nel seguire chi si occupava in primis degli altri aspetti. Oltretutto l'utente javaboy ha detto pure qualcosa che non sapevo,cioè che Carmack ai tempi di doom e quake era quello che praticamente ebbe un ruolo "enorme" in tutto il progetto,scegliendo per esempio il nome doom,o impedendo che il gameplay dello stesso doom seguisse una certa strada piuttosto che un'altra.
Di arrampicate sugli specchi non ne vedo,al massimo dovevo essere estremamente più preciso subito,onde evitare tutte queste polemiche inutili.
Ultimo dietro alle quinte: il suono e l'arte
http://www.youtube.com/watch?v=aUhDQP2dY3c&feature=player_embedded
Anteprime di G4tv con gameplay inedito:
http://www.g4tv.com/videos/54739/rage-quakecon-2011-preview/?quality=hd
http://www.g4tv.com/videos/54738/rage-hands-on-preview/?quality=hd
appleroof
17-08-2011, 12:45
Anteprime di G4tv con gameplay inedito:
http://www.g4tv.com/videos/54739/rage-quakecon-2011-preview/?quality=hd
http://www.g4tv.com/videos/54738/rage-hands-on-preview/?quality=hd
A livello artistico/grafico mi convince sempre più, il gameplay da quello che si può trarre da video sembra divertente (poi mi piace il feeling che trasmettono le armi e il ragdoll dei nemici) insomma direi bene...
Le animazioni dei nemici colpiti sono magnifiche.
CAPT.HOOK
17-08-2011, 15:45
Le animazioni dei nemici colpiti sono magnifiche.
Si, direi che e' il termine esatto... Lo prendero' al Day 1 che intanto so perfettamente a cosa vado incontro! ;)
Fantomatico
17-08-2011, 16:52
Quoto...tutti voi. :D
Pure gli scorci di panorama son davvero uno spettacolo.
Sono d'accordo artisticamente e a livello di animazioni id ha lavorato davvero bene! In uno degli ultimi dietro le quinte dicevano che in tutto il gioco ci sono 6000 animazioni e 400/500 per ogni singolo nemico il che vuol dire che oltre che realistiche saranno anche varie!
Fantomatico
17-08-2011, 20:10
Sono d'accordo artisticamente e a livello di animazioni id ha lavorato davvero bene! In uno degli ultimi dietro le quinte dicevano che in tutto il gioco ci sono 6000 animazioni e 400/500 per ogni singolo nemico il che vuol dire che oltre che realistiche saranno anche varie!
Inoltre si vantano tanto che girerà a 60 fps...bene, molto bene. :D :D :sofico:
Inoltre si vantano tanto che girerà a 60 fps...bene, molto bene. :D :D :sofico:
Su console considerando la grandezza della mappa e la grafica mi sembra un ottimo risultato è anche in 720p, certi giochi hanno una risoluzione più bassa e faticano ad andare a 30fps! Mi chiedo a che livello sarebbero potuti arrivare dimezzando il frame rate! Doom 4 risponderà a questa domanda!
mirkonorroz
18-08-2011, 11:17
6000/400=15 ==> (vario?) non mi sembra.
O sbaglio qualcosa? :confused:
EDIT: forse ho capito :)
appleroof
18-08-2011, 12:24
ottimo :)
non l'ho ancora preordinato su steam, ma manca poco :D
Interessante articolo dal Gamescom sull' AI:
Rage’s Amazing AI Is No Accident
http://www.gameinformer.com/games/rage/b/pc/archive/2011/08/18/rage-s-amazing-ai-is-no-accident.aspx
Nuovo hands on dal Gamescom:
http://blog.machinima.com/insidegaming/2011/08/17/rage-hands-on-2/
Darrosquall
19-08-2011, 14:51
http://www.videogame.it/rage/video/9381/
video commento approfondito dal punto di vista tecnico delle 3 versioni, si parla pure dell'ia un po' meh.
Fantomatico
19-08-2011, 18:08
video commento approfondito dal punto di vista tecnico delle 3 versioni, si parla pure dell'ia un po' meh.
Certamente andrà provato di persona per vedere se soddisferà o meno le proprie esigenze, ma se facciamo affidamento a quello che ci dicono loro , direi che riassumendo c'è questo da dire a tutti gli interessati: il "problema" principale rimane l'ia con comportamenti un po' lacunosi... e dubito cambierà qualcosa con la vers. finale, non so se una patch possa risolvere tutto questo.
Per il resto, della xbox 360 se ne parla bene, a livello tecnico...confermati i 60 fps al secondo, con una moltitudine di oggetti, elementi dello scenario che vengono inquadrati a schermo. Punti deboli? Illuminazione poco dinamica , con un cielo che sembra troppo statico... ma per il resto se ne parla solo bene. Il guaio è che la versione ps 3 soffre di un pesante aliasing (scalette che si notano alla grande), e la vers. pc differisce di pochissimo con texture alquanto mediocri, ci si salva con la possibilità di attivare l'aa. Il tutto avviene in streaming, e sembra non si riesca a sfruttare il potenziale delle più recenti vga, visto che la memoria allocata per le texture sembra essere davvero poca per restituire un panorama ben definito. Confermate le ombre "poco convincenti" e un' illuminazione sottotono...qualcuno potrebbe dire "basta co 'sti tecnicismi!" ma come è stato fatto osservare dai recensori parliamo di un gioco di Carmack, mica di un prodotto di un ideatore sconosciuto.
In riassunto: non parliamo di un prodotto dalle qualità rivoluzionarie, ma è confermata la buona impressione...in quanto riesce sempre a muovere una grande quantità di dati pur mantenendo sempre un' elevata fluidità. Certo è che su pc si poteva far molto di più.
Che altro dire? Mi pare di averlo già scritto, a voi le (semi) conclusioni sull' aspetto tecnico.
Da prendere con le pinze. Si discosta troppo dal giudizio medio delle altre testate e il tipo non sembra avere le idee molto chiare.
Da prendere con le pinze. Si discosta troppo dal giudizio medio delle altre testate e il tipo non sembra avere le idee molto chiare.
Ovvio,però il discorso delle texture che caricano in ritardo non è una novità. L'illuminazione "mezza statica" si legge un pò ovunque,così come un livello di interazione con l'ambiente vicino allo zero (o zero?). Poi c'è anche qualcosa da dire sulla rappresentazione del cielo leggermente scandalosa...Ora quello che mi chiedo io,se questi "problemi" sono praticamente confermati allo stato attuale,perchè mai leggo pure che tecnicamente è spettacolare?:stordita:
Comunque mi pare di capire che sto gioco girerà pure sui catorci,o mi sbaglio?:asd:
Ovvio,però il discorso delle texture che caricano in ritardo non è una novità.
C'è eccome e carmack lo conferma. C'è da vedere quanto sia evidente. Su pc dovrebbe essere minimo.
L'illuminazione "mezza statica" si legge un pò ovunque,così come un livello di interazione con l'ambiente vicino allo zero (o zero?).
L'illuminazione è quasi completamente precalcolata come ad esempio in half life 2. Quando un nemico, l'arma del personaggio o un veicolo entrano in un'area d'ombra vengono semplicemente inscuriti ma l'ombra non viene proiettata correttamente.
Poi c'è anche qualcosa da dire sulla rappresentazione del cielo leggermente scandalosa...
Il cielo è uno skybox, non è niente di terribile.
Ora quello che mi chiedo io,se questi "problemi" sono praticamente confermati allo stato attuale,perchè mai leggo pure che tecnicamente è spettacolare?:stordita:
In quake 1 c'erano le nuvole in movimento, in doom 3 c'era l'illuminazione completamente dinamica. Rage è tecnicamente indietro a quake 1 e doom 3? Ovviamente no. Son giochi diversi e son scesi a compromessi diversi.
Quello che conta è la resa finale e il frame rate, non le scelte tecniche che ci stanno dietro.
Se poi si vuole andare sul tecnico è vero che da una parte utilizza delle soluzioni "antiquate", ad esempio per l'illuminazione, dall'altra utilizza soluzioni molto innovative ad esempio per la gestione delle texture. Qualsiasi gioco attuale (compresi crysis 1, crysis 2 etc) utilizzano poche texture ripetute decine di volte. Rage non soffre di questo problema e gli artisti possono modificare ogni pixel del mondo di gioco. Per questo il gioco occupa tantissimo (3dvd su xbox) e il motore deve caricare le texture in streaming quando servono, se si fanno movimenti troppo bruschi per qualche istante si vedono texture poco definite. E' una tecnologia innovativa ma ha i suoi problemi.
Nel complesso comunque il gioco è molto bello da vedere.
Ho apprezzato la franchezza dei tpi che, a dispetto di quello che hanno detto altri, non hanno notato questo grande abisso fra versione PC e 360.
Alla fine della fiera... non vorrei davvero che Id si fosse focalizzata sulle versioni console pompando meno quella PC per non farla sfigurare, proprio in stile Crysis 2.
Da valutare questa storia del caricamento ritardato delle texture, cosa che effettivamente può anche rovinare completamente una produzione.
Per quanto riguarda l'IA, i giochi Id non sono mai stati difficili, andrà valutata anche quella, l'importante è che le sparatorie siano soddisfacenti e non "dumbed down" per venire incontro ai lenti riflessi consolari.
Ho apprezzato la franchezza dei tpi che, a dispetto di quello che hanno detto altri, non hanno notato questo grande abisso fra versione PC e 360.
Alla fine della fiera... non vorrei davvero che Id si fosse focalizzata sulle versioni console pompando meno quella PC per non farla sfigurare, proprio in stile Crysis 2.
Da valutare questa storia del caricamento ritardato delle texture, cosa che effettivamente può anche rovinare completamente una produzione.
Per quanto riguarda l'IA, i giochi Id non sono mai stati difficili, andrà valutata anche quella, l'importante è che le sparatorie siano soddisfacenti e non "dumbed down" per venire incontro ai lenti riflessi consolari.
C'è anche da dire Xilema che sono in molti a dire che ci sono nette differenze tra la versione console e quella pc! Videogame.it mi sembra un pò una voce fuori dal coro, ciò non vuol dire che non devono essere tenuti in considerazione ma se sono in tanti a dire il contrario un pò di dubbio ti viene!
Eurogamer.it:
Come avevamo accennato in occasione della prova londinese di RAGE, le differenze tra le versioni PC e console sono evidenti sotto il profilo della performance e della qualità grafica.
Il risultato finale infatti mostra una resa di un gradino inferiore rispetto alla build per home computer. Confronti a parte, però, rimane il fatto che Rage si presenta esteticamente come un gioco su console di altissimo livello che vede solo in Crysis 2 un degno concorrente delle sue prestazioni.
http://www.eurogamer.it/articles/videogiochi-rage-hands-on-anteprima-colonia
E questo è solo uno dei tanti esempi...
Fantomatico
20-08-2011, 14:20
Ragazzi, mi rivolgo principalmente agli utenti più esperti, a me dispiace screditare certe testate (anche se preciso subito il mio è un discorso GENERALE, che fa tesoro di qualche esperienza passata ) ma ricordiamoci che diverse volte i recensori hanno detto cose assolutamente contestabili all' uscita di giochi che poi si sarebbero dimostrati assai diversi per com'erano stati immaginati dal pubblico. Già il fatto che ci sia qualcuno che ne parli in un modo o nell' altro, con contrasti notevoli, mi fa venire dubbi NON SUL GIOCO ma sulle testate stesse...e questo caso di Rage è un ulteriore prova: non parlo di mala fede da parte dei recensori, di strategie per combattere/favorire il nome di un gioco, piuttosto proprio di mancanza di competenza nel saper analizzare un gioco per quello che è.
Con questo voglio dire: la prova del 9 la potremo fare solo di persona, o al massimo tramite dei video di gameplay visualizzabili in HD...ora nn possiamo nemmeno tirar le somme, se vengono fuori commenti agli opposti, significa che da una o dall' altra parte ci stanno degli errori di analisi, di metodo...perchè i fatti esistono, e le recensioni non possono esprimere pareri personali, ma dire le cose come sono. C'è solo da fidarsi degli utenti competenti che lo sapranno giudicare, in modo relativamente obiettivo. Solo all' uscita del gioco sapremo quale recensione era in torto...pensiamo all' ultimo Alone in The Dark, con recensioni sotto il 4 e altre ben oltre la sufficienza se non proprio l'8, a buon intenditor poche parole. ;)
Darrosquall
20-08-2011, 14:39
beh, sono stati piuttosto chiari dicendo quello che hanno detto. Nel senso che hanno detto cosa non va in modo esplicito, quindi si sono esposti correttamente e coerentemente. Preferisco la buona fede di questi piuttosto che quelli che "è bellissimo11!!2" però senza scrivere nulla proprio perchè di tecnicismi non capiscono na fava.
Sul fatto del motore, se un motore è pensato per console, succede quello che succede con lo streaming delle texture, con i pc sottosfruttati, cose accettabili in ambiente console che sono bestemmie in ambiente pc nel 2011. Ma forse pure nel 2008 :asd:
Sugli assets hi res sicuro li hanno, sicuro sarà come Crysis 2, la penso come te. Però se un motore è pensato per console quei difetti purtroppo restano.
Boh, a questo punto posso fidarmi solo del mio giudizio: pareri troppo contrastanti... e avolte anche sudditanza psicologica.
Leggendo il forum di Videogame.it sembra proprio che ai redattori Rage sia sembrato un gioco mediocre, non solo a livello tecnico.
Se Rage sarà consollizzato a manetta... Id credo sarà nella m...a.
beh, sono stati piuttosto chiari dicendo quello che hanno detto. Nel senso che hanno detto cosa non va in modo esplicito, quindi si sono esposti correttamente e coerentemente. Preferisco la buona fede di questi piuttosto che quelli che "è bellissimo11!!2" però senza scrivere nulla proprio perchè di tecnicismi non capiscono na fava.
Nessun giornalista capisce nulla di tecnicismi. Quindi è meglio che evitino di avventurarsi in argomenti che non conoscono.
Sul fatto del motore, se un motore è pensato per console, succede quello che succede con lo streaming delle texture,
Succede quello che succede perchè il motore deve caricare molte più texture dei giochi che usano il tiling e perchè i pc saranno anche molto più potenti delle console ma non consentono ai programmatori di lavorare direttamente sull'hardware ed è impossibile sfruttarli a dovere.
con i pc sottosfruttati, cose accettabili in ambiente console che sono bestemmie in ambiente pc nel 2011. Ma forse pure nel 2008 :asd:
Il problema dello streaming e delle texture che si aggiornano al volo è presente in tantissimi giochi next gen come ad esempio quelli basati su u3.
Non è presente in quake 2 ad esempio.. Non dipende dal fatto che rage è pensato per console (cosa verissima) ma è una problema del motore....ma non perchè il motore sia "vecchio" da quel punto di vista, anzi è vero il contrario dato che è un difetto sempre più presente nei giochi moderni e che non era presente all'epoca di quake 2 e quake 3..
Sugli assets hi res sicuro li hanno, sicuro sarà come Crysis 2, la penso come te. Però se un motore è pensato per console quei difetti purtroppo restano.
E cosa pretendi che nel 2011 ci sia gente che sviluppa giochi solo per pc?
E poi i programmatori come li pagano?
Darrosquall, non fraintendermi, sono il primo a pensare che rage sia pensato per console e che non sfrutti in alcun modo i pc, solo che fondamentalmente a me non me ne frega nulla.
Se mi fai un gioco directx11 con l'illuminazione più figa del mondo, tessellation, texture iper dettagliate e dettagli poligonali incredibili e poi ci metti 10 artisti scarsi a lavorare a me il gioco fa schifo comunque.....
Metro 2033 sfrutterà pure le directx11 ma non lo considero certo un capolavoro di tecnica o un capolavoro artistico....
CAPT.HOOK
20-08-2011, 15:12
E cosa pretendi che nel 2011 ci sia gente che sviluppa giochi solo per pc?
E poi i programmatori come li pagano?
Va bene tutto ma non questa frase. Se un gioco e' capace di catturare l'attenzione di molti ed offre un qualcosa di piu' della concorrenza, anche con giochi Only PC si puo' avere un grandissimo guadagno, forse addirittura maggiore di quello registrato su console.
Non smettero' mai di dirlo: Leggete StarCraft 2. Non ci sono caxxi. :read:
PS. Leggete pure Witcher 2 ;)
Va bene tutto ma non questa frase. Se un gioco e' capace di catturare l'attenzione di molti ed offre un qualcosa di piu' della concorrenza, anche con giochi Only PC si puo' avere un grandissimo guadagno, forse addirittura maggiore di quello registrato su console.
Starcraft è un caso a parte. Stiamo parlando di un gioco che è sport nazionale in corea.
Il primo the witcher ha venduto meno di 2 milioni di copie e a quanto ne so secondo capitolo non ha venduto di più. Non mi sembra sto gran risultato.
Crytek, i paladini dei pc-isti, hanno fatto un gioco pensando principalmente alle console.
Epic no comment.
Id non fa altro che strizzare l'occhio ai fan delle console. Continuano a dire che le due versioni sono identiche e che preferiscono giocare col pad.
Rimangono le software house dell'est europa a sviluppare solo su pc.
Ma come vedi GSC game world farà stalker 2 anche per console, metro 2033 è uscito anche sul 360, mentre il primo the witcher è uscito solo su pc il secondo verrà portato su 360, non mi stupirebbe se il terzo venisse sviluppato in contemporanea anche per ps3 e avesse una grafica peggiore del secondo....
Nuovo hands on:
Parte 1:
the scene that unfolds before you made my eyes widen in disbelief and I actually think I gasped a little. id’s Tech 5 engine is capable of rendering the most startlingly detailed environments.
http://www.nag.co.za/2011/08/19/gc-2011-hands-on-with-rage-%E2%80%93-part-1/
Parte 2:
http://www.nag.co.za/2011/08/20/gc-2011-hands-on-with-rage-%E2%80%93-part-2/
Non mi parlare di the witcher 2...Un'esclusiva pc che scala in quel modo,mi fa rabbrividire. Praticamente ad oggi crysis 1 è il gioco esclusiva pc che scala assolutamente meglio su hardware poco recente! Starcraft 2 invece scala abbastanza bene anche lui...
C'è anche da dire Xilema che sono in molti a dire che ci sono nette differenze tra la versione console e quella pc! Videogame.it mi sembra un pò una voce fuori dal coro, ciò non vuol dire che non devono essere tenuti in considerazione ma se sono in tanti a dire il contrario un pò di dubbio ti viene!
Per la cronaca,come fa ad essere prestazionalmente migliore su pc se tutte e tre le versioni devono andare a 60 fps?:asd: Dovete stare attenti ai dettagli,solo così noterete le fesserie...:D
Dopodichè bhò,secondo videogame.it la versione ps3 è messa male per via dell'aliasing,mentre le versioni xbox360 e pc se la giocano. Inoltre non per cose,ma non ci saranno opzioni grafiche,se non appunto l'antialiasing! Ergo se la "grande" differenza la vedono nella risoluzione,allora qualcosa non mi torna...:D
Per la cronaca,come fa ad essere prestazionalmente migliore su pc se tutte e tre le versioni devono andare a 60 fps?:asd: Dovete stare attenti ai dettagli,solo così noterete le fesserie...:D
Dopodichè bhò,secondo videogame.it la versione ps3 è messa male per via dell'aliasing,mentre le versioni xbox360 e pc se la giocano. Inoltre non per cose,ma non ci saranno opzioni grafiche,se non appunto l'antialiasing! Ergo se la "grande" differenza la vedono nella risoluzione,allora qualcosa non mi torna...:D
Chi ha parlato di prestazione io parlo di resa grafica!
Rage oltre a filtri e risoluzione più alte su pc ha anche texture il doppio più dettagliate (è stato Carmack ad affermarlo in un intervista prima dell' E3: http://www.pcgamer.com/2011/06/08/e3-2011-why-rage-will-run-better-on-pc/) della versione console, il fatto che non abbia le impostazioni non significa che le texture siano allo stesso livello infatti in un intervista al recente QuakeCon che ho riporatato anche su queste discussione Willits fa sapere che Rage si adatterà al sistema per mantenere i 60 fps perciò se si è in possesso di un computer molto performante il gioco imposterà le texture al massimo ovvero al doppio della risoluzione presente su console!
RAGE: I took the opportunity and looked at the options menu. There were no graphic options beside resolution, brightness, anti-aliasing and GPU transcoding. Is this a limitation of the test version?
This is a feature of the id Tech 5. The Engine automatically adjusts to your hardware to ensure the best performance and graphics the hardware can provide.
For example: You have a video card with 512MB VRAM, 4GB of normal RAM and a decent processor. Now the id Tech 5 adjusts the quality of the Level of Detail to the available resources. If you have twice the RAM the engine scales dynamically up to it, improves the textures and objects in the far look sharper and more detailed. At the same time the engines tries to keep running at 60 FPS even though this is not also possible – dependent on the situation.
http://www.idgames.de/showthread.php/12896-idGames-Exclusive-Interview-with-Tim-Willits
Altri Hands on:
un'intelligenza artificiale di assoluto rispetto già ai livelli più bassi, e soprattutto un level design accattivante e ben strutturato, rendono le fasi di pura sparatoria estremamente godibili e impegnative tanto da non lasciare deluso nessun amante degli FPS più puri.
http://gamesurf.tiscali.it/dynamic/articolo/CHIAVE/rage1247660394109/TIPO_PAGINA/hands_on
Die id Tech 5 Engine stellt wirklich grandiose Szenerien dar und somit wird Rage sicherlich einer der bestaussehensten Shooter des
http://de.krautgaming.com/22681/gamescom-2011-rage-angespielt/
E vabbé... fare un rts per console la vedo dura :asd:
Chi ha parlato di prestazione io parlo di resa grafica!
Rage oltre a filtri e risoluzione più alte su pc ha anche texture il doppio più dettagliate (è stato Carmack ad affermarlo in un intervista prima dell' E3: http://www.pcgamer.com/2011/06/08/e3-2011-why-rage-will-run-better-on-pc/) della versione console, il fatto che non abbia le impostazioni non significa che le texture siano allo stesso livello infatti in un intervista al recente QuakeCon che ho riporatato anche su queste discussione Willits fa sapere che Rage si adatterà al sistema per mantenere i 60 fps perciò se si è in possesso di un computer molto performante il gioco imposterà le texture al massimo ovvero al doppio della risoluzione presente su console!
http://www.idgames.de/showthread.php/12896-idGames-Exclusive-Interview-with-Tim-Willits
"Come avevamo accennato in occasione della prova londinese di RAGE, le differenze tra le versioni PC e console sono evidenti sotto il profilo della performance e della qualità grafica.
Il risultato finale infatti mostra una resa di un gradino inferiore rispetto alla build per home computer. Confronti a parte, però, rimane il fatto che Rage si presenta esteticamente come un gioco su console di altissimo livello che vede solo in Crysis 2 un degno concorrente delle sue prestazioni. "
Quello tra virgolette l'hai postato tu o no?:stordita: Io ho preso il pezzetto in cui parla di performance migliori in favore del pc.
Per il resto io sono sicuro aldilà delle dichiarazioni,che le texture saranno precise identiche...:D Mi pare che lo stesso giornalista di videogame.it ne parlasse!
Ma invece inizio a non capire la storia dei 60 fps...Non capisco se il gioco riduci la qualità grafica per tenere come punto di riferimento i 60 fps oppure si abbassa il frame rate a seconda delle circostanze. Da quello che c'è scritto,sembrerebbe la seconda cosa,anche se mi pare vada in contrasto con le dichiarazioni in cui dicevano avrebbe mantenuto i 60 fps.
"Come avevamo accennato in occasione della prova londinese di RAGE, le differenze tra le versioni PC e console sono evidenti sotto il profilo della performance e della qualità grafica.
Il risultato finale infatti mostra una resa di un gradino inferiore rispetto alla build per home computer. Confronti a parte, però, rimane il fatto che Rage si presenta esteticamente come un gioco su console di altissimo livello che vede solo in Crysis 2 un degno concorrente delle sue prestazioni. "
Quello tra virgolette l'hai postato tu o no?:stordita: Io ho preso il pezzetto in cui parla di performance migliori in favore del pc.
Per il resto io sono sicuro aldilà delle dichiarazioni,che le texture saranno precise identiche...:D Mi pare che lo stesso giornalista di videogame.it ne parlasse!
Probabilmente si riferiva al fatto che su console ci sono dei problemi nella virtualizzazione in streaming della tecnologia megatexture girandosi velocemente, cosa che su pc è molto meno evidente grazie alla quantità maggiore di ram, inoltre su pc i caricamenti saranno sicuramente più veloce, sicuramente è quello a cui si riferiva il giornalista! Se preferisci credere all' unico giornalista tra tutti gli hands in circolazione, e ti assicuro che sono tanti, che dice che le varie versioni sono uguali, piuttosto che creadere a tutti gli altri giornalisti e a chi il gioco lo fa e tra l'altro si chiama John Carmack fai pure, ma mi sembrano dichiarazione troppo precise quelle di Carmack con tanto di risoluzione delle textutre che avrebbe evitato di dire se non fossero vere, visto che in 20 anni di carriera non ha mai detto cose che non si sono verificate sottolineando spesso anche i limiti delle suo tecnologie, come all'ultimo QuakeCon durante il Keynote!
Per quanto riguarda i 60 fps il motore imposta la qualità grafica per cercare di mantenere i 60fps anche se potrà capitare di arrivare a dei leggeri cali in fasi più concitate!
Probabilmente si riferiva al fatto che su console ci sono dei problemi nella virtualizzazione in streaming della tecnologia megatexture girandosi velocemente, cosa che su pc è molto meno evidente grazie alla quantità maggiore di ram, inoltre su pc i caricamenti saranno sicuramente più veloce, sicuramente è quello a cui si riferiva il giornalista! Se preferisci credere all' unico giornalista tra tutti gli hands in circolazione, e ti assicuro che sono tanti, che dice che le varie versioni sono uguali, piuttosto che creadere a tutti gli altri giornalisti e a chi il gioco lo fa e tra l'altro si chiama John Carmack fai pure, ma mi sembrano dichiarazione troppo precise quelle di Carmack con tanto di risoluzione delle textutre che avrebbe evitato di dire se non fossero vere, visto che in 20 anni di carriera non ha mai detto cose che non si sono verificate sottolineando spesso anche i limiti delle suo tecnologie, come all'ultimo QuakeCon durante il Keynote!
Per quanto riguarda i 60 fps il motore imposta la qualità grafica per cercare di mantenere i 60fps anche se potrà capitare di arrivare a dei leggeri cali in fasi più concitate!
Permettimi,ma troppe volte ho letto di giornalisti o presunti che in presenza di nomi "illustri",narrano di fantomatici capolavori a destra e a manca. Ergo una voce fuori dal coro (e nemmeno l'unica),mi fa pensare a qualcosa di più obiettivo. Forse hai dimenticato il capolavoro a destra e a manca della stampa specializzata,riguardo un certo crysis,che era tutto fuorchè tale!:D
Comunque vedremo...;)
Permettimi,ma troppe volte ho letto di giornalisti o presunti che in presenza di nomi "illustri",narrano di fantomatici capolavori a destra e a manca. Ergo una voce fuori dal coro (e nemmeno l'unica),mi fa pensare a qualcosa di più obiettivo. Forse hai dimenticato il capolavoro a destra e a manca della stampa specializzata,riguardo un certo crysis,che era tutto fuorchè tale!:D
Comunque vedremo...;)
Questo è vero ma anche Doom 3 era di id software e sono stati molti i giornalisti a criticarlo! Lo stesso Rage prima di giocarlo era definito dalla critica troppo old ed erano in molti a parlarne male, per poi ricredersi dopo averci messo le mani sopra! Se id solo per essere uno software house famoso avesse ricevuto dei favori dalla critica non ci sarebbero stati questi pareri negativi iniziali!
Ma questo fatto non si potrà evitare? Per dire se voglio giocare a 20 fps ma con la qualità massima non si potrà fare??:mbe:
Ma questo fatto non si potrà evitare? Per dire se voglio giocare a 20 fps ma con la qualità massima non si potrà fare??:mbe:
Credo solo editando a mano il cfg! Lo so è una grossa cavolata ma id è fermamente convinta che Rage debba essere giocato a 60 fps! Però c'è anche da dire che gira a 60 fps su console e quindi, a mio parere, saranno in molti i computer a farlo girare al massimo! Se non sbaglio al Quakecon 2009 girava già a 60 fps, anche se con dei tentennamenti per via della versione acerba, su un core 2 quad 3ghz con 4 gb di ram e geforce gtx 285 e si trattava di una versione alpha, anche se va detto che non si sa con quale dettaglio girasse!
Darrosquall
21-08-2011, 00:05
http://multiplayer.it/notizie/92336-rage-rage-per-carmack-e-stato-un-errore-mettere-pc-e-console-sullo-stesso-piano.html
Carmack inizia a mettere le manine avanti :asd:
http://multiplayer.it/notizie/92336-rage-rage-per-carmack-e-stato-un-errore-mettere-pc-e-console-sullo-stesso-piano.html
E tipo la decima volta che lo dice....
Stimo tantissimo john carmack e son convinto che abbia fatto benissimo a uniformare le versioni pc e console.
Però non son convinto che il discorso di oggi sia in buona fede o perlomeno non lo è quando dice che non si sarebbe aspettato un balzo tecnologico in avanti così marcato da parte dei pc.
Al quakecon 2007 aveva (ovviamente) le idee molto chiare su quale sarebbe stata la situazione.
"By the time we ship Rage, PCs are going to be a couple of generations beyond this. And graphically, in a lot of cases, the game as it's designed to be played will be almost idling on a state of the art, blazing, fire breathing video card - of whenever we ship this. You can always crank up resolution; I mean you'll probably be running this at 3 megapixel resolution or something by then, and there will be a few things I'll be able to do on the PC to add higher quality texture sampling, shadow sampling - crank up a few of these things. But it probably won't have quite as much of a delta, as we're used to on there.
But on the other hand it means that, the people that, and I know there is a bunch of people, even here, that have probably been a little bit out of step with id releases, where when we come out, your video card - and it will probably happen with Enemy Territory some - you're a little bit behind the curve and it's quite running the way you would like it to on there. It's a little bit less likely to happen with Rage. But I do feel a little sad that we won't necessarily be the primary driver of the step into next generation video.
So there's a lot of things like that where I'm making this conscious decision that going for the absolute luscious graphics isn't necessarily the smartest thing for us a as company to do. Where I could certainly enjoy the challenge of saying OK lets go in and do whatever visual style and do completely awesome graphics on this, but the idea is to make this wonderful game. And the graphics are an aspect of the game. The performance of it, framerate-wise, is an aspect of the game. What we do in terms of surfaces, gameplay style, and all of this, are other aspects. And we're making a lot of these different decisions. "
Quante possibilità ci sono che Carmack decida di fare per pc il pacchetto "uberultramegatextures" evitando così di fare figure di cacca?
Darrosquall
21-08-2011, 10:04
Quante possibilità ci sono che Carmack decida di fare per pc il pacchetto "uberultramegatextures" evitando così di fare figure di cacca?
ma lo rilascia al 100 per cento, solo non subito per non far piangere i consolari.
ma lo rilascia al 100 per cento, solo non subito per non far piangere i consolari.
E io tanto lo compro quando lo rilascia. Anche se credo dovrò cambiare sk video :D
Secondo me non lo rilasciano. Anni fa si era parlato di un pacchetto con texture meno compresse (che serviva solo a eliminare gli artefatti della compressione jpeg non a migliorare il dettaglio delle texture quando ti avvicini) che avrebbe occupato 60GB. Ma poi non ne ha più parlato.
A questo quakecon ha detto che forse avrebbero rilasciato UN livello col massimo livello di dettaglio (10 volte il bitrate) ma non ha mai parlato di rilasciare tutto il gioco.....
I giornalisti hanno capito male, non sono certo l'unico ad averlo notato:
http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=440026&page=15
Alla pagina prima uno dice:
I'm probably going to pass on this until the high-res texture pack is released. It's going to look like shit on my 2560x1600 monitor if the textures are the same res as on the consoles. No point in forking over $60 if I'll have to wait to get the full experience.
E arrivano le risposte:
I don't think he said that. He said it's a possibility they do it for one level, as DLC.
As far as I can tell, there is really no indication that is going to happen. I can't even tell if that was just people misunderstanding Carmack's keynote or if it's from some other source.
Gli asset high res non compressi del gioco occupano circa 1000 gb....Che fanno ti spediscono a casa una scatola di dvd? Non lo fanno perchè NON possono non per strane politiche pro console.
Poi magari mi sto sbagliando e lo fanno davvero ma DI SICURO carmack non ha detto questo al quakecon..
Il pacchetto di crytek è stato fatto dopo come se fosse un mod, lo dimostra il fatto che non tutte le texture sono state portate in high res.
Darrosquall
21-08-2011, 11:50
Il pacchetto di Crysis2 era già pronto al day one, 100 per cento.
Il pacchetto di Crysis2 era già pronto al day one, 100 per cento.
Fonte?
E tipo la decima volta che lo dice....
Stimo tantissimo john carmack e son convinto che abbia fatto benissimo a uniformare le versioni pc e console.
Però non son convinto che il discorso di oggi sia in buona fede o perlomeno non lo è quando dice che non si sarebbe aspettato un balzo tecnologico in avanti così marcato da parte dei pc.
Al quakecon 2007 aveva (ovviamente) le idee molto chiare su quale sarebbe stata la situazione.
"By the time we ship Rage, PCs are going to be a couple of generations beyond this. And graphically, in a lot of cases, the game as it's designed to be played will be almost idling on a state of the art, blazing, fire breathing video card - of whenever we ship this. You can always crank up resolution; I mean you'll probably be running this at 3 megapixel resolution or something by then, and there will be a few things I'll be able to do on the PC to add higher quality texture sampling, shadow sampling - crank up a few of these things. But it probably won't have quite as much of a delta, as we're used to on there.
But on the other hand it means that, the people that, and I know there is a bunch of people, even here, that have probably been a little bit out of step with id releases, where when we come out, your video card - and it will probably happen with Enemy Territory some - you're a little bit behind the curve and it's quite running the way you would like it to on there. It's a little bit less likely to happen with Rage. But I do feel a little sad that we won't necessarily be the primary driver of the step into next generation video.
So there's a lot of things like that where I'm making this conscious decision that going for the absolute luscious graphics isn't necessarily the smartest thing for us a as company to do. Where I could certainly enjoy the challenge of saying OK lets go in and do whatever visual style and do completely awesome graphics on this, but the idea is to make this wonderful game. And the graphics are an aspect of the game. The performance of it, framerate-wise, is an aspect of the game. What we do in terms of surfaces, gameplay style, and all of this, are other aspects. And we're making a lot of these different decisions. "
Ma appunto,leggo commenti nel sito di multiplayer.it veramente assurdi. Cose come: "lui dice le cose come stanno",e bla bla bla! Ma dice cosa? Lo sapeva benissimo come lo sò pure io che non programmo videogiochi che tra console e pc il gap è enorme da parecchi anni ormai. Troppo facile fare cagate sapendo,e poi pararsi il sedere con frasi di circostanza!
La realtà è che interessa principalmente vendere su console perchè sono loro il mercato,e POI su pc,se non bisogna spendere troppi soldi,si fanno patch grafiche e via dicendo.
mi pare una dichiarazione senza capo nè coda...ha portato avanti il progetto esattamente in questo modo sapendo esattamente come stavano le cose, anche in proiezione futura.
il perchè adesso dica boiate onestamente non lo so :asd: magari vuole solo mettere le manine avanti una volta intercettate alcune lamentele della comunità pc.
comunque non è nuovo nel fare dichiarazioni contraddittorie e quasi prive di senso.
mi pare una dichiarazione senza capo nè coda...ha portato avanti il progetto esattamente in questo modo sapendo esattamente come stavano le cose, anche in proiezione futura.
il perchè adesso dica boiate onestamente non lo so :asd: magari vuole solo mettere le manine avanti una volta intercettate alcune lamentele della comunità pc.
comunque non è nuovo nel fare dichiarazioni contraddittorie e quasi prive di senso.
Magari è vero che si è pentito di aver trascurato i pc ma di sicuro non è vero che non si aspettava che i pc avrebbero surclassato le console e che rage non avrebbe spremuto minimamente le schede di fascia alta...Lo diceva chiaramente 4 anni fa....
Magari è vero che si è pentito di aver trascurato i pc ma di sicuro non è vero che non si aspettava che i pc avrebbero surclassato le console e che rage non avrebbe spremuto minimamente le schede di fascia alta...Lo diceva chiaramente 4 anni fa....
ma infatti.può darsi che si sia pentito per essere arrivato sul mercato in un periodo dove (forse) si sta cambiando leggermente direzione nello sviluppo, almeno fino all'uscita delle prossime console.
io penso che il suo motore grafico sia eccezionale proprio perchè gira benissimo dal tritacarne al pc , è di qualità e ha che ha della grandi potenzialità che non si vedranno tutte in questo rage.
sicuramente non è un progetto tecnico che tiene conto di una piattaforma in particolare ma non può venirmi a dire di aver agito in questo modo perchè non si aspettava x e y. lui voleva fare le cose esattamente cosi, consapevole di tutto il resto...
Della serie... accecato per un attimo da orizzonti di ricchezza, il rgazzo torna nerd e si rende conto di quello che tutti già sapevano, ovvero che le console sono macchine inferiori a prescindere.
Comincio a pensare che il gioco sarà uber per le console... ma niente di clamoroso per i PC odierni.
Speriamo abbiano imparato qualcosa per Doom 4...
Della serie... accecato per un attimo da orizzonti di ricchezza, il rgazzo torna nerd e si rende conto di quello che tutti già sapevano, ovvero che le console sono macchine inferiori a prescindere.
Comincio a pensare che il gioco sarà uber per le console... ma niente di clamoroso per i PC odierni.
e ma per doom 4 si dovranno inventare pure qualcosa sull'ambito gameplay.....oramai le rivoluzioni grafiche conteranno sempre meno con il fotorealsimo e l'interazione se non saranno supportate da un gameplay innovativo....
Fantomatico
21-08-2011, 22:24
Eh sì...guarda, a me "basterebbe" che fosse come Wolfenstein 2009, cioè un gioco divertente e soddisfacente sul versante gameplay...e girava sull' idtech 4 tirato al massimo, vecchio ma sempre godibile.
Eh sì...guarda, a me "basterebbe" che fosse come Wolfenstein 2009, cioè un gioco divertente e soddisfacente sul versante gameplay...e girava sull' idtech 4 tirato al massimo, vecchio ma sempre godibile.
Per quanto abbia apprezzato Wolf 09... spero Rage sia un po' meglio.
Secondo me non sono neache da confrontare l'ultimo Wolf è stato fatto da una ventina di persone, senza troppo impegno, assunte da Raven per l'occasione e licenziate subito dopo, Rage invece è stato fatto da id software che ci lavora sopra da 7 anni ed è un gioco molto più curato, rifinito, lungo e vasto! In più la versione pc di Wolf era un porting fatto male della versione xbox senza calibratura per mouse e tastiera, anche con quest'ultimi sembrava di giocare con pad!
bodomTerror
22-08-2011, 12:34
In più la versione pc di Wolf era un porting fatto male della versione xbox senza calibratura per mouse e tastiera, anche con quest'ultimi sembrava di giocare con pad!
Per non parlare della scarsa ottimizzazione con cali inspiegabili di framerate :doh:
Fantomatico
22-08-2011, 13:08
Secondo me non sono neache da confrontare l'ultimo Wolf è stato fatto da una ventina di persone, senza troppo impegno, assunte da Raven per l'occasione e licenziate subito dopo, Rage invece è stato fatto da id software che ci lavora sopra da 7 anni ed è un gioco molto più curato, rifinito, lungo e vasto! In più la versione pc di Wolf era un porting fatto male della versione xbox senza calibratura per mouse e tastiera, anche con quest'ultimi sembrava di giocare con pad!
Sì sì, per carità, nn volevo porli sullo stesso livello...pensavo solo che già un gioco come quello, che non rappresenta di certo la vetta raggiungibile da Id, era divertente e ben riuscito, perchè il gameplay funzionava bene, e per forza di cose non si dava più tanta importanza al motore grafico che passava in secondo piano.
Nuovo hands on della versione pc:
Penalizzante in questo senso il setup dei computer della presentazione Bethesda, dato che gli schermi erano in realtà TV ad alta definizione, con una risoluzione nativa di 720p, gli stessi usati per montare le console adiacenti e troppo limitanti per spingere al massimo le potenzialità tecnologiche dell'iDtech 5, tanto che i computer montavano un hardware di fascia medio-bassa (tuttavia non han voluto rilasciare dettagli tecnici precisi). Ci ha stupito ancor di più quindi la resa grafica così efficace e convincente, segno che iD è forte di una tecnologia matura e raffinata
Considerando che il tech 5 adatta le impostazioni al computer per cercare di mantenere i 60 fps è molto probabile che i settagi non fossero al massimo ed è invece certo che la risoluzione non superasse i 720p!
a domanda diretta il Dr. Willits ci ha placidamente risposto che il nuovo engine non ha nessun limite all'uso dei thread delle CPU e il gioco userà sempre il massimo a disposizione, siano essi quattro o dodici o più
http://www.everyeye.it/pc/articoli/rage_hands-on_14668
appleroof
23-08-2011, 17:23
Nuovo hands on della versione pc:
Considerando che il tech 5 adatta le impostazioni al computer per cercare di mantenere i 60 fps è molto probabile che i settagi non fossero al massimo ed è invece certo che la risoluzione non superasse i 720p!
http://www.everyeye.it/pc/articoli/rage_hands-on_14668
mah, speriamo e aspettiamo di vedere qualche video con il gioco installato su una macchina "come si deve" e monitor full hd....è anche vero che spesso sento sti proclami che "il gioco sfrutterà millemila core" e poi all'atto pratico avere un quad o un dual fà una differenza relativa o proprio nulla, in sè (diverso è il discorso frequenza)
Se ci fate caso non parlano MAI (in generale) del tipo di hardware utilizzato,ma fanno un discorso di fasce. Cosa che potrebbe per esempio riferirsi ad un q6600 che di potenza ne ha da vendere!
Sicuramente è innegabile che id non voglia mostrare troppe differenza tra versione console e pc, probabilmente per un discorso di incentivare le vendite su console dove arrivano i maggiori profitti, altrimenti nel 2011 non mostri il gioco in versione pc su un tv con risoluzione nativa 720p! Senza contare che lo stesso Hooper ha affermato che gli unici trailer usciti in versione pc sono quei 3 precedenti all' E3 di circa 5 minuti ed erano settati in 720p con dettagli console! Quello che dice John18 è verissimo ma bisogna anche considerare quanta ram e che scheda video aveva il computer, Rage ha bisogno di molta ram per virtualizzare in streaming le texture altrimenti si corre il rischio che girandosi di scatto il mondo non le aggiorni in tempo e visto che il gioco presentava questi difetti dubito che il computer avesse tanta ram! Ovviamente quelle che faccio sono solo ipotesi però avrei preferito che id mostrasse Rage su pc e su un monitor come si deve almeno per rispetto di chi gioca su questa piattaforma senza considerare che loro hanno sempre lavorato su pc e sono il team che ha trasformato il pc in una macchina da gioco con Commander Keen!
Hands on video dal Gamescom occhio allo spoiler si vedono i primi minuti di gioco:
http://www.youtube.com/watch?v=Szwky_R_t7Y&feature=related
bodomTerror
24-08-2011, 10:20
Fa una certa impressione vedere una qualità così su console, altro che crysis 2
Fa una certa impressione vedere una qualità così su console, altro che crysis 2
Senza contare che gira a 60 fps in 720p nativi mentre Crysis 2 gira a una risoluzione più bassa a 30 fps e quando ci sono molte cose a schermo scende anche fino a 15fps!
appleroof
24-08-2011, 11:32
Hands on video dal Gamescom occhio allo spoiler si vedo i primi minuti di gioco:
allora non me lo guardo :D
appleroof
24-08-2011, 15:11
L'esperienza di gioco su PC è notevolmente la migliore, non solo grazie a texture in alta risoluzione ma anche a un maggiore dettaglio poligonale complessivo che consente di avere un'esperienza più approfondita del mondo di gioco post-apocalittico di Rage. Su console Rage rimane un'esperienza di gioco interessante, in cui il giocatore può esplorare un mondo di gioco estremamente variegato, ma assolutamente da non preferire rispetto alla controparte PC. Ricordiamo che Rage gira su console costantemente a 60 frame per secondo, il che offre un livello di fluidità ottimale, ma in alcuni momenti, quando ci sono troppi nemici contemporaneamente su schermo, il gioco prevede un ridimensionamento della risoluzione dell'immagine.
http://www.gamemag.it/articoli/2939/tutte-le-novita-dal-gamescom-2011_4.html
Hands on video dal Gamescom occhio allo spoiler si vedono i primi minuti di gioco:
Per quel che ri riesce a capire da questa versione 360, posso dire che la grafica mi sembra davvero UBER, anche meglio di Crysis 2, e le animazioni sono davvero eccezionali!
CAPT.HOOK
24-08-2011, 16:14
Per quel che ri riesce a capire da questa versione 360, posso dire che la grafica mi sembra davvero UBER, anche meglio di Crysis 2, e le animazioni sono davvero eccezionali!
E' una battuta? :asd: :asd: :asd:
Valutare la grafica è difficile a causa della qualità, ma la distanza della visuale e la fluidità sono veramente notevoli!
E' una battuta? :asd: :asd: :asd:
Anche no.
Crysis 2 alla fine della fiera... non è come ce lo si aspettava, anche dopo le DX11.
Anche no.
Crysis 2 alla fine della fiera... non è come ce lo si aspettava, anche dopo le DX11.
Su console poi.. fatica a girare a 30 fps e ha una risoluzione più bassa di 720p!
Fantomatico
25-08-2011, 08:09
Potrei capire Crysis 2 dx9 ad estremo... ma Crysis 2 versione dx11 è semplicemente il gioco più avanzato tecnologicamente che c'è a disposizione, dubito che su pc Rage arrivi a certi livelli. :stordita:
Darrosquall
25-08-2011, 08:53
Su console poi.. fatica a girare a 30 fps e ha una risoluzione più bassa di 720p!
e chi se ne fotte delle console?Su pc è incredibile crysis2 con la patch D11. Chi dice il contrario semplicemente rosika perchè gli gira male.
Potrei capire Crysis 2 dx9 ad estremo... ma Crysis 2 versione dx11 è semplicemente il gioco più avanzato tecnologicamente che c'è a disposizione, dubito che su pc Rage arrivi a certi livelli. :stordita:
può essere vero (non ho crysis 2 ancora) ma il lavoro migliore per me lo ha fatto -o lo sta facendo- ID, visto che parliamo di 2 progetti importanti improntati al multisistema e crytek non ha raggiunto risultati che si possono definire eccellenti su console, mentre su pc, come da sua abitudine, non è riuscita a tirare fuori il meglio contenendo le risorse utilizzate.
e chi se ne fotte delle console?Su pc è incredibile crysis2 con la patch D11. Chi dice il contrario semplicemente rosika perchè gli gira male.
Se per te è incredibile un gioco con qualche effettino dx11, che gira a 25 fps scarsi su un i7 920 @ 3,2 ghz con 6gb di ram e Geforce gtx 580, per quanto pesa doveva essere molto meglio, questo succede quanto appiccichi effetti dx11 in un motore nativo dx9! Cmq sei veramente forte se Rage non ha le texture 4000x4000 come The Witcher 2 è una merda, mentre Crysis 2 esce con texture ridicole (512x512) e con il pack si raddoppia la risoluzione neache di tutte le texture (adesso ha la stessa risoluzione del primo Crysis che risale al 2007) e gridi al miracolo :rolleyes:, peccato che il problema principale, almeno per me, risiede nel gameplay di quel gioco e con la patch dx11 non lo risolvi minimamente! Mi fai propio ridere.. critichi Rage per delle cose che invece per Crysis 2 vanno bene tipo le bellissime casse o i vetri che si crepano con script di rottura e basta o le bellissime foglie disegnate con il paint, senza dimenticare la fantastica immondizia piatta messa sull'acqua! :asd: Se poi stiamo parlando di un video di Rage in versione xbox 360 è normale che lo confrontiamo con la versione della stessa piattaforma o ti piace vincere facile? :asd: Per la cronaca questa è l'ultima volta che ti rispondo tanto hai dimostrato più volte che con te non si può fare un discorso sensato ma trolli e basta! :nonsifa:
dubito che tu riesca a farlo girare al massimo in dx11 fullHD :rolleyes: con una 460
Darrosquall
25-08-2011, 14:39
ma mica rosiko. E per rispondere al pr di Rage, visto che parla in tutti i forum italiani solo ed esclusivamente di Rage, Crysis2 maxato in D11 fa 20-25 frame con la mia config in D11, dubito seriamente che una gtx580 e un i7 facciano gli stessi frame...
ma mica rosiko. E per rispondere al pr di Rage, visto che parla in tutti i forum italiani solo ed esclusivamente di Rage, Crysis2 maxato in D11 fa 20-25 frame con la mia config in D11, dubito seriamente che una gtx580 e un i7 facciano gli stessi frame...
Io Parlo di Rage in tutte le discussioni di Rage (ma che strano :rolleyes: ), come questa del resto, tu trolli su tutte le discussioni di Rage! :asd:
Darrosquall
25-08-2011, 14:52
veramente io discuto come discutono tutti, guardacaso l'unico con cui avrei problemi sei tu, con gli altri discuto serenamente qui. Sarà forse perchè sei leggermente esagerato ed euforico nei confronti di questo titolo, che lo difendi manco lo avessi fatto tu? :)
Ed è offensivo dire ad un'altra persona su un forum o nella vita "mi fai ridere", quindi modera il linguaggio.
E hai pure la firma irregolare. ;)
veramente io discuto come discutono tutti, guardacaso l'unico con cui avrei problemi sei tu, con gli altri discuto serenamente qui. Sarà forse perchè sei leggermente esagerato ed euforico nei confronti di questo titolo, che lo difendi manco lo avessi fatto tu? :)
Ed è offensivo dire ad un'altra persona su un forum o nella vita "mi fai ridere", quindi modera il linguaggio.
Non è irregolare semplicemente non è più valido il link della foto (piccoli moderatori crescono) Guarda caso mi citi a me quando è Xilema a tirare fuori l'argomento Crysis 2 e io gli rispondo con un dato di fatto è cioè che Crysis 2 su console fatica ad andare a 30 fps con una risoluzione più bassa di 720p! E siccome tu sai che è vero e ti diverti a trollare con me, per tua stessa ammisione, tiri fuori la versione pc, non mi sembra colpa mia se ogni volta discutiamo visto che tu intervieni e citi qualsiasi cosa che dico anche se si tratta di un dato di fatto! Mi dispiace se ti sei offeso per il "mi fai ridere" non usero più questo linguaggio ma tu smettila di darmi noia su qualsiasi cosa che dico anche se palese!
Ziosilvio
25-08-2011, 15:30
Se per te è incredibile un gioco con qualche effettino dx11, che gira a 25 fps scarsi su un i7 920 @ 3,2 ghz con 6gb di ram e Geforce gtx 580, per quanto pesa doveva essere molto meglio, questo succede quanto appiccichi effetti dx11 in un motore nativo dx9! Cmq sei veramente forte se Rage non ha le texture 4000x4000 come The Witcher 2 è una merda, mentre Crysis 2 esce con texture ridicole (512x512) e con il pack si raddoppia la risoluzione neache di tutte le texture (adesso ha la stessa risoluzione del primo Crysis che risale al 2007) e gridi al miracolo :rolleyes:, peccato che il problema principale, almeno per me, risiede nel gameplay di quel gioco e con la patch dx11 non lo risolvi minimamente! Mi fai propio ridere.. critichi Rage per delle cose che invece per Crysis 2 vanno bene tipo le bellissime casse o i vetri che si crepano con script di rottura e basta o le bellissime foglie disegnate con il paint, senza dimenticare la fantastica immondizia piatta messa sull'acqua! :asd: Se poi stiamo parlando di un video di Rage in versione xbox 360 è normale che lo confrontiamo con la versione della stessa piattaforma o ti piace vincere facile? :asd: Per la cronaca questa è l'ultima volta che ti rispondo tanto hai dimostrato più volte che con te non si può fare un discorso sensato ma trolli e basta! :nonsifa:
Io Parlo di Rage in tutte le discussioni di Rage (ma che strano :rolleyes: ), come questa del resto, tu trolli su tutte le discussioni di Rage! :asd:
Non è irregolare semplicemente non è più valido il link della foto (piccoli moderatori crescono) Guarda caso mi citi a me quando è Xilema a tirare fuori l'argomento Crysis 2 e io gli rispondo con un dato di fatto è cioè che Crysis 2 su console fatica ad andare a 30 fps con una risoluzione più bassa di 720p! E siccome tu sai che è vero e ti diverti a trollare con me, per tua stessa ammisione, tiri fuori la versione pc, non mi sembra colpa mia se ogni volta discutiamo visto che tu intervieni e citi qualsiasi cosa che dico anche se si tratta di un dato di fatto! Mi dispiace se ti sei offeso per il "mi fai ridere" non usero più questo linguaggio ma tu smettila di darmi noia su qualsiasi cosa che dico anche se palese!
Naturalmente la polemica finisce qui.
Naturalmente siete tutti e due ammoniti.
E naturalmente CodeDH deve regolarizzare la firma entro ventiquattr'ore.
Nuovo gameplay dal PAX:
http://www.youtube.com/watch?v=CxaaNosNa_Q
Serie di Interviste, hands on e video provenienti dal QuakeCon e dal Gamescom in fondo all'articolo:
http://www.bethblog.com/index.php/2011/08/25/rage-gameplay-trailer-gearhead-vault/
appleroof
26-08-2011, 14:18
Nuovo gameplay dal PAX:
http://www.youtube.com/watch?v=CxaaNosNa_Q
cut
bello :)
anche se a rivederlo quei boss o cmq nemici che stanno fermi a farsi crivellare di colpi non sono proprio "pro" :stordita:
Fantomatico
26-08-2011, 18:13
bello :)
anche se a rivederlo quei boss o cmq nemici che stanno fermi a farsi crivellare di colpi non sono proprio "pro" :stordita:
lol è vero. Ma è un gameplay video preso da console immagino... o no? Mi è parso davvero molto buono come qualità video...il gameplay è anche un po' troppo fracassone per i miei gusti, tirar più colpi di bazooka e veder ancora i nemici vivi (per quanto sempre boss siano) mi pare un po' troppo.
lol è vero. Ma è un gameplay video preso da console immagino... o no? Mi è parso davvero molto buono come qualità video...il gameplay è anche un po' troppo fracassone per i miei gusti, tirar più colpi di bazooka e veder ancora i nemici vivi (per quanto sempre boss siano) mi pare un po' troppo.
O console o pc con impostazioni e risoluzioni console senza filtri visto che come ha confermato Hooper tempo fa dal suo twitter tutti i trailer sono o in versione console o in versione pc con dettagli console e dubito che per questo abbiano cambiato strategia!
Fantomatico
27-08-2011, 16:10
Mi piacerebbe giocare ad una versione demo per poterlo testare di persona, ma ho paura che non ci sarà...:(
Pachanga
27-08-2011, 18:10
Mi piacerebbe giocare ad una versione demo per poterlo testare di persona, ma ho paura che non ci sarà...:(
Si,sono assolutamente d'accordo con te,anche perche' attualmente ho le idee un po' confuse in merito...
Ho visto filmati bellissimi,altri un po' meno,ed alcune voci di corridoio(di rimbalzo dai recensori di videogame.it)mi hanno in ogni caso allarmato un po'...
Boh,rimango in attesa...:D
Fantomatico
27-08-2011, 18:27
Si,sono assolutamente d'accordo con te,anche perche' attualmente ho le idee un po' confuse in merito...
Ho visto filmati bellissimi,altri un po' meno,ed alcune voci di corridoio(di rimbalzo dai recensori di videogame.it)mi hanno in ogni caso allarmato un po'...
Boh,rimango in attesa...:D
Già... almeno per testare di persona il gameplay, il resto potrebbe pure convincermi ma se nn provo di persona il feeling delle armi mi dispiacerebbe. Spendere 50€ e vedere che nn mi piace sarebbe fastidioso. :asd:
Già... almeno per testare di persona il gameplay, il resto potrebbe pure convincermi ma se nn provo di persona il feeling delle armi mi dispiacerebbe. Spendere 50€ e vedere che nn mi piace sarebbe fastidioso. :asd:
La demo non ci sarà pare che il essendo il mondo aperto sia molto difficile delimitarlo! Penso che il feeling con le armi sia molto solido tipo Doom 3 e i vecchi giochi id!
Se per te è incredibile un gioco con qualche effettino dx11, che gira a 25 fps scarsi su un i7 920 @ 3,2 ghz con 6gb di ram e Geforce gtx 580
Sono numeri che hai generato random da giocarti al lotto?
Sono numeri che hai generato random da giocarti al lotto?
No è il mio computer con gli fps in cui gira Crysis 2 nelle fasi concitate in dx11 tutto al massimo! Però se ti va puoi provare a giocarli!
No è il mio computer con gli fps che in cui mi gira Crysis 2 nelle fasi concitate in dx11 tutto al massimo! Però se ti va puoi provare a giocarli!
2500K, GTX 570, DX11, 1080P, tutto al max: 50 FPS di media. ;)
Poi sì, ho qualche calo, ma sarei intellettualmente disonesto a parlare solo dei picchi verso il basso.
sergettoz
27-08-2011, 23:58
Poi sì, ho qualche calo, ma sarei intellettualmente disonesto a parlare solo dei picchi verso il basso.
confermo, non mi risulta esser mai sceso sotto i 30, e non ho un i7
Strano... a me arriva anche a picchi da 60 fps all'interno ma all' aperto con un pò di nemici spesso scendo sotto i 30 fps e risulta poco giocabile anche perchè sono abituato a stare sempre sopra i 60fps con tutti gli altri giochi! In ogni caso mi sembra che la resa grafica non giustifichi queste prestazioni! Se pensiamo a Battlefield 3 da quel che si è visto e dai requisiti che sono stati dichiarati mi sembra che le prestazioni siano ben diverse! Poi ti assicuro che io non volevo parlare male di Crysis 2 visto che ho adorato il primo capitolo, era solo per dire che mi sembra che queste dx11 siano state appiccicate senza troppi risultati, sopprattutto prestazionali, per volere di Nvidia e per commentare mi sono basato su quello che ho visto sul mio pc! Se vai un pò a ritroso nella discussione tutto è nato da una un commento di Xilema sulla versione console di Crysis 2!
Darrosquall
29-08-2011, 11:39
confermo, non mi risulta esser mai sceso sotto i 30, e non ho un i7
come avevo detto io, mi sembra strano che con quella config si facciano gli stessi fps che faccio io con una config bassa, venus lo ha dimostrato, ma bastavano pure i bench... Poi che sono cose di poco conto, beh, basta guardarlo o guardare il trailer D11 per vedere che non sono cose di poco conto e che al momento è in assoluto il numero 1 tecnico.
Rage probabilmente starà dietro ad almeno 10 giochi su pc...
Rage Best Visuals del PAX 2011 secondo FPSguru:
I swear this isn’t a running joke or anything, Rage is just that beautiful. I’m aware of what I said about the best multiplayer aware and that Rage won best visuals from E3. It is winning it for PAX too for a very good reason. Rage is winning best visuals for PAX because I would have kissed the TV I was playing it on but I was afraid of getting shrapnel and bits of exploded skull in my mouth. Besides that, I’m almost one hundred percent sure that tongue kissing a television screen would have gotten me kicked out of the convention.
http://www.fpsguru.com/features/127/The-Best-of-PAX-Prime-2011-Awards.html
come avevo detto io, mi sembra strano che con quella config si facciano gli stessi fps che faccio io con una config bassa, venus lo ha dimostrato, ma bastavano pure i bench... Poi che sono cose di poco conto, beh, basta guardarlo o guardare il trailer D11 per vedere che non sono cose di poco conto e che al momento è in assoluto il numero 1 tecnico.
Rage probabilmente starà dietro ad almeno 10 giochi su pc...
Io non lo trovo così esaltante. La dimensione degli ambienti, il level design, il numero di nemici su schermo e il numero di oggetti con cui si può interagire sono tipici di un gioco console e nemmeno dei migliori. Moddare il gioco per aggiungere qualche effetto dx11 e texture più grandi può essere utile per mettere in mostra le capacità del motore ma non cambia assolutamente, almeno per quanto mi riguarda, l'impatto globale che rimane nulla di trascendentale. Rage ha un art design anni luce migliore, ambienti più grandi, più vari, più interessanti e più ispirati e continuo a trovarlo molto più bello di crysis 2 dovessi anche giocare il primo su una xbox senza hard disk con le texture che caricano in ritardo e il secondo in full hd su una macchina da 2000 euro.
Ma questo è solo il mio modo di giudicare, non pretendo che sia verità per tutti e non è solo rage vs crysis 2 pompato. Puoi anche prendere uncharted 2 vs qualsiasigiocoperpcpompati e preferisco uncharted 2...
sergettoz
29-08-2011, 20:11
... e non è solo rage vs crysis 2 pompato. Puoi anche prendere uncharted 2 vs qualsiasigiocoperpcpompati e preferisco uncharted 2...[/QUOTE]
quindi non e' che ami molto il gaming su pc giusto?
.
quindi non e' che ami molto il gaming su pc giusto?
Gioco su pc e su console. Se posso preferisco giocare su pc e inoltre sono più legato ai generi presenti su pc come fps ed rts.
Il punto è che uncharted 2 è un capolavoro a livello di animazioni e modellazione ed è fatto da uno dei team più talentuosi al mondo con un budget altissimo. Pompare le texture, la risoluzione e i vari effettini directx11 non rende giochi come crysis 2, metro 2033 o the witcher 2 migliori.
Ad esempio secondo me i modelli 3d dei personaggi e le animazioni di metro 2033 sono molto brutti.
Non voglio convincere nessuno eh, questi sono i miei personalissimi criteri di valutazione.
Se c'è un gioco su pc che può competere con uncharted 2 da questo punto di vista è rage, non certo crysis 2.
Poi chiaramente se tu sei un utente che ama dotarsi dell'ultima gpu, pompare al massimo filtri e risoluzione, esaminare ogni minimo dettaglio al microscopio e ammirare l'ultimo effetto directx11 è chiaro che uncharted 2 non può competere con crysis 2 versione pc e non sarò certo io a voler dimostrare il contrario.
La bellezza della grafica non dipende solo dalla definizione delle texture, dal numero di poligoni e dal numero di effetti directx11 implementati. Su un gioco AAA ora lavorano in genere più di 50 artisti e avere artisti tra i migliori al mondo come nel caso di naughty dog o id software fa la differenza.
Tutto questo è il mio parere ovviamente.....
Non credo sarà la grafica il pezzo forte di questo titolo...
non che sia brutta, tutt'altro.
Il focus ID questa volta l'ha incentrato tutto sulla storyline e il gameplay.
Chi si aspetta strabilianti innovazioni in termini tecnici da questo gioco, a mio avviso rimarrà deluso.
Chi invece si aspetta una decisa sterzata nei confronti dei contenuti, della giocabilità e dell'interazione, invece, a mio parere apprezzerà molto
Non credo sarà la grafica il pezzo forte di questo titolo...
non che sia brutta, tutt'altro.
Il focus ID questa volta l'ha incentrato tutto sulla storyline e il gameplay.
Chi si aspetta strabilianti innovazioni in termini tecnici da questo gioco, a mio avviso rimarrà deluso.
Chi invece si aspetta una decisa sterzata nei confronti dei contenuti, della giocabilità e dell'interazione, invece, a mio parere apprezzerà molto
L'unica innovazione tecnica del tech 5 è la gestione delle texture, ma cmq non è cosa da poco! La tecnologia permette di inserire tantissimi dettagli e rendere unici gli ambienti di gioco senza perdita di prestazioni!
appleroof
30-08-2011, 11:08
L'unica innovazione tecnica del tech 5 è la gestione delle texture, ma cmq non è cosa da poco! La tecnologia permette di inserire tantissimi dettagli e rendere unici gli ambienti di gioco senza perdita di prestazioni!
l'unico regalo che possono farci (che poi non sarebbe tecnicamente un regalo, ma quasi un atto dovuto :D ) sarebbe differenziare davvero la versione pc da quella consolle....dice che il motore si autoadatta alle potenzialità della macchina (credo sopratutto quantità di memoria, a questo punto) ma i video che ho visto finora, o erano tutti della versione consolle, oppure le differenze sono minime, a meno che mi sia perso qualcosa
cmq ribadisco che a livello puramente artistico il gioco mi ispira parecchio, sembra fatto bene
l'unico regalo che possono farci (che poi non sarebbe tecnicamente un regalo, ma quasi un atto dovuto :D ) sarebbe differenziare davvero la versione pc da quella consolle....dice che il motore si autoadatta alle potenzialità della macchina (credo sopratutto quantità di memoria, a questo punto) ma i video che ho visto finora, o erano tutti della versione consolle, oppure le differenze sono minime, a meno che mi sia perso qualcosa
cmq ribadisco che a livello puramente artistico il gioco mi ispira parecchio, sembra fatto bene
Ecco come il tech 5 si adatta ai pc in cui gira:
Avendo avuto l'opportunità, ho dato un'occhiata al menu delle opzioni. Non c'erano opzioni grafiche oltre a risoluzione, luminosità, anti-aliasing e GPU transcoding. Si tratta di una limitazione della versione di test?
Tim Willits: Si tratta di una caratteristica dell'id Tech 5. Il motore aggiusta automaticamente le impostazioni all'hardware in modo tale da assicurare la migliore performance e la migliore grafica permessa dallo stesso.
Per esempio, con una scheda video da 512 MB di VRAM, 4 GB di RAM, e un processore di un certo livello, l'id Tech 5 arrangia il livello del dettaglio in maniera tale da utilizzare il più possibile le risorse disponibili senza sforare. Avendo il doppio di RAM, per dire, il motore scala dinamicamente, migliora le texture, e gli oggetti in lontanza vengono visualizzati più dettagliati. Allo stesso tempo il motore cerca di mantenere i canonici 60 frame al secondo, sebbene questo dipenda dalla situazione e non sia sempre possibile.
http://www.doomitalia.it/art_rage_110804_pag1.php
Come dicevo qualche giorno fa Hooper sul suo twitter disse che tutti i gameplay o trailer usciti sono o della versione console o della versione pc in 720p con dettagli console e senza filtri! Chi l'ha provato su pc nei vari hands on, a parte videogame.it, dice che ci sono differenze sostanziali tra la versione pc e quella console, in un hands on veniva specificato che Rage su pc girava su tv da 24" 720p nativo... non propio una risoluzione da pc! Per sapere la verità dovremmo aspettare l'uscita o che qualche testata seria abbia il gioco in mano e lo provi su un pc high end! Vorrei porre una domanda... non vi sembra strano che id o non mostri la versione pc o la mostri solo in 720p ( e non sappiamo che dettaglio e se comprensivo di filtri) alle varie fiere in cui Rage è stato giocabile, o mostri i video su pc in 720p con dettagli console e senza filtri? Che senso ha questa strategia?
appleroof
30-08-2011, 11:41
Come dicevo qualche giorno fa Hooper sul suo twitter disse che tutti i gameplay o trailer usciti erano o della versione console o della versione pc in 720p con dettagli console e senza filtri! Chi l'ha provato su pc nei vari hands on, a parte videogame.it, dice che ci sono differenze sostanziali tra la versione pc e quella console, in un hands on veniva specificato che Rage su pc girava su tv da 24" 720p nativo... non propio una risoluzione da pc! Per sapere la verità dovremmo aspettare l'uscita o che qualche testata seria abbia il gioco in mano e lo provi su un pc high end! Vorrei porre una domanda... non vi sembra strano che id o non mostri la versione pc o la mostri solo in 720p ( e non sappiamo che dettaglio e se comprensivo di filtri) alle varie fiere in cui Rage è stato giocabile, o mostri i video su pc in 720p con dettagli console e senza filtri? Che senso ha questa strategia?
mmm...ok, in effetti adesso che faccio mente locale sapevo già queste cose che mi riporti, e per rispondere alla tua domanda credo che lo facciano per non "svilire" la versione consolle sulle quali macchine ormai tradizionalmente i giochi vendono di più a livello numerico... :boh:
cmq aspettiamo come dici le versioni pc "pompate" :D
mmm...ok, in effetti adesso che faccio mente locale sapevo già queste cose che mi riporti, e per rispondere alla tua domanda credo che lo facciano per non "svilire" la versione consolle sulle quali macchine ormai tradizionalmente i giochi vendono di più a livello numerico... :boh:
Verità sacrosantissima!
Chi adombrerebbe la versione console, a favore di quella pc che percentualmente incide in maniera irrisoria tra i ricavi di vendita delle SH? (a meno che non vanti un robustissimo comparto multi, ma questo non è decisamente il caso, anzi...)
Crytek in questo dovrebbe avere insegnato... magari, dopo quattro mesi, se ne usciranno con una bella megapatch da tre giga per implementare tutto quello che volutamente avevano celato prima... ahahahah
appleroof
30-08-2011, 12:16
Verità sacrosantissima!
Chi adombrerebbe la versione console, a favore di quella pc che percentualmente incide in maniera irrisoria tra i ricavi di vendita delle SH? (a meno che non vanti un robustissimo comparto multi, ma questo non è decisamente il caso, anzi...)
Crytek in questo dovrebbe avere insegnato... magari, dopo quattro mesi, se ne usciranno con una bella megapatch da tre giga per implementare tutto quello che volutamente avevano celato prima... ahahahah
speriamo di no, dopo la moda dei dlc insulsi (tranne rare occasioni) manca solo questa e poi siamo davvero a posto :rolleyes:
speriamo di no, dopo la moda dei dlc insulsi (tranne rare occasioni) manca solo questa e poi siamo davvero a posto :rolleyes:
Se ci pensi, però, è un rischio concreto quando il divario tecnico tra le diverse piattaforme si acuisce, come in questo momento.
Le console da una parte garantiscono la massima parte dei proventi, ma dall'altro risultano arretrate, dal punto di vista della componentistica, di un lustro abbondante... e di un paio di API... difficile conciliare tutto questo
appleroof
30-08-2011, 17:31
Se ci pensi, però, è un rischio concreto quando il divario tecnico tra le diverse piattaforme si acuisce, come in questo momento.
Le console da una parte garantiscono la massima parte dei proventi, ma dall'altro risultano arretrate, dal punto di vista della componentistica, di un lustro abbondante... e di un paio di API... difficile conciliare tutto questo
guarda lo dici ad uno che quasi odia le consolle perchè come dici hanno di fatto frenato (insieme ad altre concause, a dire il vero) lo sviluppo tecnologico dei giochi anche su pc, per cui sfondi una porta aperta...
appleroof
31-08-2011, 14:42
in tutt'altro contesto ho letto questa frase di Newell, e mi è venuta in mente una piccola recente "polemica" su questo tread, sulla quale direi che si possa così mettere la parola definitiva :D
la frase è questa: Yeah. Carmack is so clearly the heart and brain of everything that id does http://www.gamasutra.com/view/feature/6471/the_valve_way_gabe_newell_and_.php
Intervista a Todd Hollenshead con piccoli spezzoni di gameplay inediti:
http://www.youtube.com/watch?v=vb3BFkoWfUU&feature=player_embedded
Cameo di Rage nell'ultima puntata del telefilm Breaking Bad:
http://www.youtube.com/watch?v=mCNSF7lsoSY&feature=player_embedded
Intervista a Willits nell'edificio di Monaco che ospitava un recente hands on di Rage! Sono presenti piccoli spezzoni di gameplay inedito!
http://www.youtube.com/watch?v=p_0wt1rR9_w&feature=player_embedded
bodomTerror
02-09-2011, 12:18
Basta gameplay me lo sputtano tutto :asd:
Basta gameplay me lo sputtano tutto :asd:
Non ti preoccupare non ti rovini niente.. sono spezzoni di qualche secondo e la maggior parte dei trailer di gameplay più lunghi si basano su missioni secondarie! Alla fine è un fps che giocato nel sul complesso dura 25 ore!
Sull'ultimo "Giochi per il mio computer" c'è un articolo che parla dell'Hands on di Rage a Londra con 3 immagini inedite! Parla molto bene della grafica per quanto riguarda la versione pc!
L'id tech 5 sembra un motore grafico in grado di mostrare i muscoli già da ora. Non ci sono state notificate le specifiche del PC utilizzato per la prova (anche se abbiamo il sospetto che non fosse propio un sistema "entry level"...), ma quello che abbiamo ammirato a monitor è stato un carosello di effetti speciali e panorami mozzafiato.
25 ore? minchia! non vedo l ora! :D un fps cosi lungo è una cosa rara ai giorni d oggi...
25 ore? minchia! non vedo l ora! :D un fps cosi lungo è una cosa rara ai giorni d oggi...
Si! 15 per la trama principale e 25 facendo anche tutte le secondarie... parola di Tim Willits!
Nuove interviste a Tim Willits:
http://www.fpsguru.com/game/195/features/125/Rage-QA-with-Creative-Director-of-id-Software-Tim-Willits.html
http://interviews.teamxbox.com/xbox/2573/RAGE-Interview-with-Tim-Willits-from-id-Software/p1
Requisiti di sistema ufficiali:
Minimum:
Processor: Intel Core 2 Duo or Equivalent AMD
Memory: 2GB
Hard Disk Space: 25GB
Video Card: GeForce 8800, Radeon HD 4200
Recommended:
Processor: Intel Core 2 Quad or Equivalent AMD
Memory: 4GB
Hard Disk Space: 25GB
Video Card: GeForce 9800 GTX, ATI Radeon HD 5550
http://www.bethblog.com/index.php/2011/09/06/rage-system-requirements/
Dreammaker21
07-09-2011, 15:20
Requisiti di sistema ufficiali:
http://www.bethblog.com/index.php/2011/09/06/rage-system-requirements/
Anche questo su Steam?
Caspita ultimamente è parecchio utilizzato dai publisher...........
Vladimiro Bentovich
07-09-2011, 15:30
umh requisiti interessanti
Anche questo su Steam?
Caspita ultimamente è parecchio utilizzato dai publisher...........
la beth pare essersi convertita a partire da new vegas
umh requisiti interessanti
Interessanti non direi...Paragoni tra schede video da folli! Una 8800 qualsiasi è anni luce superiore ad una ati integrata. Così come una 9800gtx è ben superiore ad una ati 5550!
A meno che il gioco non sia enormemente ottimizzato in favore delle ati...:eek: :asd:
la beth pare essersi convertita a partire da new vegas
Considerato che l'alternativa, già presentata con Fallout 3, èra quella ciofeca incredibile di GFWL direi che siamo stati ben fortunati :D
Endy.
Interessanti non direi...Paragoni tra schede video da folli! Una 8800 qualsiasi è anni luce superiore ad una ati integrata. Così come una 9800gtx è ben superiore ad una ati 5550!
A meno che il gioco non sia enormemente ottimizzato in favore delle ati...:eek: :asd:
Carmack ha detto al quakecon:
It’s all memory there at some point, and the worst thing that kills Rage on the PC is texture updates. Where on the consoles we just say “we are going to update this one pixel here,” we just store it there as a pointer. On the PC it has to go through the massive texture update routine, and it takes tens of thousands of times [longer] if you just want to update one little piece. You start to advertise that overhead when you start to update larger blocks of textures, and AMD actually went and implemented a multi-texture update specifically for id Tech 5 so you can bash up and eliminate some of the overhead by saying “I need to update these 50 small things here,” but still it’s very inefficient.
Per chi non sapesse l'inglese carmack ha detto che su pc il collo di bottiglia è l'update delle texture e che amd ha implementato un particolare tipo di texture update proprio per il tech5.
Carmack ha detto al quakecon:
It’s all memory there at some point, and the worst thing that kills Rage on the PC is texture updates. Where on the consoles we just say “we are going to update this one pixel here,” we just store it there as a pointer. On the PC it has to go through the massive texture update routine, and it takes tens of thousands of times [longer] if you just want to update one little piece. You start to advertise that overhead when you start to update larger blocks of textures, and AMD actually went and implemented a multi-texture update specifically for id Tech 5 so you can bash up and eliminate some of the overhead by saying “I need to update these 50 small things here,” but still it’s very inefficient.
Per chi non sapesse l'inglese carmack ha detto che su pc il collo di bottiglia è l'update delle texture e che amd ha implementato un particolare tipo di texture update proprio per il tech5.
Si ok ma una ati HD4200 è una scheda integrata assolutamente non adatta al videogaming. Cioè qualcosa che sta più in basso di una scheda dedicata,di fascia bassa!
ps ma poi dove l'ha implementato? Si presume nei driver.
ps ma poi dove l'ha implementato? Si presume nei driver.
Si.
Aggiornamento del virtual tour sul sito ufficiale di Rage... aperta la seconda mappa:
http://www.rage.com/it/the-game
Nuovo gameplay:
http://www.youtube.com/watch?v=TFQt5xd7puk&feature=channel_video_title
Nuovo hands on:
http://www.gamerevolution.com/manifesto/rage-handson-the-first-hour-8337
In questa discussione mi sembra di essere una particella di sodio nell'acqua! :asd:
CAPT.HOOK
14-09-2011, 10:36
Nuovo hands on:
In questa discussione mi sembra di essere una particella di sodio nell'acqua! :asd:
:friend:
Se ti fa' sentire meglio, sappi che non e' cosi...:D
:friend:
Se ti fa' sentire meglio, sappi che non e' cosi...:D
Grazie... mi hai tirato su il morale! :D
A parte gli scherzi mi sembra solo strano che siano così in pochi a parlare di un gioco id software tra l'altro a meno di 25gg dall'uscita italiana e a una ventina di giorni da quella americana! Ormai è questione di giorni per la fase gold!
Grazie... mi hai tirato su il morale! :D
A parte gli scherzi mi sembra solo strano che siano così in pochi a parlare di un gioco id software tra l'altro a meno di 25gg dall'uscita italiana e a una ventina di giorni da quella americana! Ormai è questione di giorni per la fase gold!
Perchè ora sono tutti presi dal fenomeno BF3, sono tutti super eccitati e si bagnano le mutande nell'aspettarlo quindi il resto passa in secondo piano. :asd:
Anche io comunque non vedo l'ora che esca questo gioco, ultimamente preferisco di granlunga più i giochi che consentono spazi aperti ed esplorazione che quelli lineari e scriptati. ;)
Qualcuno sa se quello preso da Amazon Uk è multilingua?
Perchè ora sono tutti presi dal fenomeno BF3, sono tutti super eccitati e si bagnano le mutande nell'aspettarlo quindi il resto passa in secondo piano. :asd:
Anche io comunque non vedo l'ora che esca questo gioco, ultimamente preferisco di granlunga più i giochi che consentono spazi aperti ed esplorazione che quelli lineari e scriptati. ;)
Ho paura che tu abbia ragione! :asd: cmq all' estero il gioco è molto più seguito che in italia.. non c'è propio paragone!
Qualcuno sa se quello preso da Amazon Uk è multilingua?
Non lo so, ma è un gioco steam quindi una volta registrato puoi scaricare la lingua che vuoi!
Non lo so, ma è un gioco steam quindi una volta registrato puoi scaricare la lingua che vuoi!
Ah ok, non ricordavo fosse steamworks.
Nuovo hands on:
http://thumb-culture.com/44308/rage-hands-preview/
Preview interessanti. Su che manca proprio poco:D
Nuovo hands on:
Ci sono anche io, ovviamente :D
Il fatto è che seguo talmente tanti titoli ultimamente che neanche faccio in tempo a postare nei threads dedicati ;)
Personalmente aspetto con lo stesso entusiasmo sia questo che BF3, ma per motivi molto differenti: Il primo me lo immagino (e spero che lo sia) come una bella e coinvolgente esperienza Single Player che riesca ad incatenarmi allo schermo in pieno stile ID, mentre il secondo per me anche non avesse il Single andrebbe benissimo. Lo voglio giocare semplicemente per il multy (se poi ci sarà un single decente lo considererò un Plus sull'offerta generale) e godermi quello in primis.
Endy.
Nuovi Spot pre lancio:
http://www.break.com/game-trailers/game/rage/rage-prelaunch-trailer
http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=GooazR-tmG4
versione italiana:
http://multiplayer.it/video/rage-per-pc/rage-spot-televisivo.hi/
Gameplay cam di Rage dal Tokio Game Show:
http://www.gametrailers.com/video/tgs-11-rage/720846
http://www.gametrailers.com/video/tgs-11-rage/720843
http://www.gametrailers.com/video/tgs-11-rage/720847
Rage è pronto!! :cool:
http://cdnstatic.bethsoft.com/bethblog.com/wp-content/uploads/2011/09/FinalRAGEeric.jpg
http://www.bethblog.com/index.php/2011/09/16/rage-is-ready/
Go Fast Or Go Home
16-09-2011, 23:08
Rage è pronto!! :cool:
http://cdnstatic.bethsoft.com/bethblog.com/wp-content/uploads/2011/09/FinalRAGEeric.jpg
http://www.bethblog.com/index.php/2011/09/16/rage-is-ready/
Quando quando quando? :D
.Kougaiji.
17-09-2011, 09:04
ehh sto tornando ora a Tokyo dal tgs2011.dopo. 3 ore ho potuto provare rage per 15 min su x360. che dire.. sarà che non ho mai giocato con il Pad della x360 ad. un fps , ma faceva abbastanza pieta l audio. e ottimo e anche le animazioni. la grafica per me siamo ai livelli idtech 4 con qualche miglioria davvero.sudate la grammatica ma scrivo in treno con l ideos. la storia sembra molto interessante
http://i.imgur.com/AI6Nm.jpg
Go Fast Or Go Home
17-09-2011, 09:11
ehh sto tornando ora a Tokyo dal tgs2011.dopo. 3 ore ho potuto provare rage per 15 min su x360. che dire.. sarà che non ho mai giocato con il Pad della x360 ad. un fps , ma faceva abbastanza pieta l audio. e ottimo e anche le animazioni. la grafica per me siamo ai livelli idtech 4 con qualche miglioria davvero.sudate la grammatica ma scrivo in treno con l ideos. la storia sembra molto interessante
Io non ci riesco a giocae con il pad agli fps, boh
Quindi su xbox 360 non ti ha convinto graficamente? Te lo chiedo perchè tutti dicono che sia tra i migliori della gen senza contare che gira a 60fps, in rapporto alla qualità grafica di altre produzioni console come lo vedi! Addirittura simile al tech 4! Cmq se non hai mai giocato con pad ti assicurò che è veramente dura io la prima volta mi sembravo deficente! :asd:
.Kougaiji.
17-09-2011, 11:25
Si.Schifo non fa, ma niente di che graficamente.Alcune volte le texture caricavano un po in ritardo. E' molto fluido come gioco!Purtroppo era tutto in giapponese e i dialoghi non rendevano(nonostante lo capisca il giapponese). Ho giocato a livello easy ma i nemici erano molto svegli :D Stava anche la versione PS3(me ne sono accorto dopo..e non dovevi fare la fila da ore e ore ma solo 40 minuti)ma non l'ho provata. Speriamo nella versione pc :)
http://imgur.com/a/7LlDo#HVV0R
p.s.
Grande CodeDH che hai tenuto in vita il mio thread :D io purtroppo sono in Giappone da 1 anno e non ho molto tempo per editare il primo post :)
Si.Schifo non fa, ma niente di che graficamente.Alcune volte le texture caricavano un po in ritardo. E' molto fluido come gioco!Purtroppo era tutto in giapponese e i dialoghi non rendevano(nonostante lo capisca il giapponese). Ho giocato a livello easy ma i nemici erano molto svegli :D Stava anche la versione PS3(me ne sono accorto dopo..e non dovevi fare la fila da ore e ore ma solo 40 minuti)ma non l'ho provata. Speriamo nella versione pc :)
http://imgur.com/a/7LlDo#HVV0R
p.s.
Grande CodeDH che hai tenuto in vita il mio thread :D io purtroppo sono in Giappone da 1 anno e non ho molto tempo per editare il primo post :)
Il discorso delle texture che caricano in ritardo dovrebbe quasi sparire nella versione in vendita però installando il gioco completamente sull'hdd! Chi l'ha provato al Gamescom ha detto che su pc ha una pulizia grafica superiore texture migliori e una distanza visiva superiore! Cmq hai avuto veramente poco per giocare! Al QuakeCon davano la possibilità di giocare 3 ore, al Gamescom 1 ora!
E' stato un piacere tenere vivo il thread, anche se in certi momenti e stata dura.. mi sembrava di parlare da solo! :asd:
appleroof
17-09-2011, 13:07
Il discorso delle texture che caricano in ritardo dovrebbe quasi sparire nella versione in vendita però installando il gioco completamente sull'hdd! Chi l'ha provato al Gamescom ha detto che su pc ha una pulizia grafica superiore texture migliori e una distanza visiva superiore! Cmq hai avuto veramente poco per giocare! Al QuakeCon davano la possibilità di giocare 3 ore, al Gamescom 1 ora!
E' stato un piacere tenere vivo il thread, anche se in certi momenti e stata dura.. mi sembrava di parlare da solo! :asd:
:D hai fatto un buon lavoro invece, io ad esempio molte volte non ho postato ma ho letto tutti i tuoi post con le news ;)
.Kougaiji.
17-09-2011, 13:28
Ok, ho capito la distanza visiva ma che caz erano a 1 metro da me e caricava dopo XD
Darrosquall
17-09-2011, 14:06
Quindi su xbox 360 non ti ha convinto graficamente? Te lo chiedo perchè tutti dicono che sia tra i migliori della gen senza contare che gira a 60fps, in rapporto alla qualità grafica di altre produzioni console come lo vedi! Addirittura simile al tech 4! Cmq se non hai mai giocato con pad ti assicurò che è veramente dura io la prima volta mi sembravo deficente! :asd:
tranquillo e sereno, sarà un altro hater, che ti frega :asd: lo hanno detto tutti ormai che è il meglio del meglio :asd:
Ok, ho capito la distanza visiva ma che caz erano a 1 metro da me e caricava dopo XD
Non mi sono spiegato bene la distanza visiva non si riferisce al "difetto" delle texture che è quasi inevitabile, almeno su console, per via della scarsa ram infatti è dato da una caratteristica della famosa tecnologia megatexture del tech 5 in pratica il motore carica in streaming le texture solo nella direzione in cui il giocatore guarda (questo per rendere molto leggero il gioco e permettergli di avere tutti quei dettagli e diversità girando a 60 fps su console), quindi se ci giriamo indietro o di fianco un pò velocemente in una zona fuori dal campo visivo il motore provvederà ad aggiornare il dettaglio delle texture istantaneamente ( funziona un po come google earth ma molto più velocemente), nella versione non definitiva del gioco e quindi le build che venivano mostrate alle fiere come quella che hai giocato tu non avevano ancora risolto definitivamente questo problema che però, come dicevo, è difficile eliminare completamente su console per via della scarsa quantità di ram! Willts in un intervista al QuakeCon disse che sarebbe stata praticamente eliminata nella versione in vendita, ed è il motivo principale per cui hanno posticipato il gioco! Spero di essere stato chiaro perchè la tecnologia non è facile da spiegare e io non sono troppo tecnico! :)
tranquillo e sereno, sarà un altro hater, che ti frega :asd: lo hanno detto tutti ormai che è il meglio del meglio :asd:
Tutti tranne te e il tuo amico di videogame.it ;)
Darrosquall
17-09-2011, 14:25
Tutti tranne te e il tuo amico di videogame.it ;)
pure tosini sul forum di tgm, questo ragazzo qui per la versione 360. Adesso manco di tosini ti fidi più che ha detto che era mostrata malissimo la versione pc?E su cosa si sono basati quelli articoli che linki spesso e dicono di grafica eccezionale su pc? :asd: Verso the fanboysmo, ed oltre :asd:
.Kougaiji.
17-09-2011, 14:29
Non mi sono spiegato bene la distanza visiva non si riferisce al "difetto" delle texture che è quasi inevitabile, almeno su console, per via della scarsa ram infatti è dato da una caratteristica della famosa tecnologia megatexture del tech 5 in pratica il motore carica in streaming le texture solo nella direzione in cui il giocatore guarda (questo per rendere molto leggero il gioco e permettergli di avere tutti quei dettagli e diversità girando a 60 fps su console), quindi se ci giriamo indietro o di fianco un pò velocemente in una zona fuori dal campo visivo il motore provvederà ad aggiornare il dettaglio delle texture istantaneamente ( funziona un po come google earth ma molto più velocemente), nella versione non definitiva del gioco e quindi le build che venivano mostrate alle fiere come quella che hai giocato tu non avevano ancora risolto definitivamente questo problema che però, come dicevo, è difficile eliminare completamente su console per via della scarsa quantità di ram! Willts in un intervista al QuakeCon disse che sarebbe stata praticamente eliminata nella versione in vendita, ed è il motivo principale per cui hanno posticipato il gioco! Spero di essere stato chiaro perchè la tecnologia non è facile da spiegare e io non sono troppo tecnico! :)
Conosco l'id tech 5, non a caso ho aperto il thread con i primi video che spiegavano l'editor. Non sto dicendo che il gioco e brutto ma che e brutto semplicemente su x360. Per me, non si puo giocare con un pad, o comunque su console.Per il resto e' realizzato molto bene :3 Aspettando la versione pc per giocare realmente. :D
Conosco l'id tech 5, non a caso ho aperto il thread con i primi video che spiegavano l'editor. Non sto dicendo che il gioco e brutto ma che e brutto semplicemente su x360. Per me, non si puo giocare con un pad, o comunque su console.Per il resto e' realizzato molto bene :3 Aspettando la versione pc per giocare realmente. :D
Già è vero che hai aperto tu il thread! Sono d'accordo anche per me con un pad non si puo giocare! Anche io lo giocherò su pc! Peccato che a Tokio non c'era la versione pc! Cmq ormai manca poco! :)
pure tosini sul forum di tgm, questo ragazzo qui per la versione 360. Adesso manco di tosini ti fidi più che ha detto che era mostrata malissimo la versione pc?E su cosa si sono basati quelli articoli che linki spesso e dicono di grafica eccezionale su pc? :asd: Verso the fanboysmo, ed oltre :asd:
Ho visto che nell'utimo spot tv di Rage in italiano i tuoi amici di Videogame.it ne parlano benissimo dicendo:
Totalmente... maledettamente... fantastico... Videogame.it
Come mai hanno cambiato così radicalmente idea?
Darrosquall
17-09-2011, 14:46
Ho visto che nell'utimo spot tv di Rage in italiano i tuoi amici di Videogame.it ne parlano benissimo dicendo:
Totalmente... maledettamente... fantastico... Videogame.it
Come mai hanno cambiato così radicalmente idea?
non sono amici miei e non guardo tv.
Però rispondimi lo stesso: visto che di videogame.it non ti fidi(ci fidiamo solo di quelli che scrivono capolavoro111!111), tosini ha comunque scritto che la versione di Rage pc era mostrata malissimo.
Adesso mi spieghi che attendibilità hanno tutti quei commenti ultrapositivi sulla versione pc vista al gamescom dalle anteprime, roba che hai linkato fieramente? :)
non sono amici miei e non guardo tv.
Però rispondimi lo stesso: visto che di videogame.it non ti fidi, tosini ha comunque scritto che la versione di Rage pc era mostrata malissimo.
Adesso mi spieghi che attendibilità hanno tutti quei commenti ultrapositivi sulla versione pc vista al gamescom dalle anteprime, roba che hai linkato fieramente? :)
Il video non si trova in tv (almeno per il momento) ma su qualsiasi sito di videogiochi:
http://multiplayer.it/notizie/93296-rage-lo-spot-televisivo-di-rage.html?piattaforma=pc
Il fatto che Toso non si sia sbilanciato non vuol dire che non fosse meglio, perchè anche se girava in 720p si poteva benissimo notare una grafica più pulita anche su un monitor da 22" che migliorerà ancor di più utilizzando una risoluzione sopra i 1080p, senza contare che sia al QuakeCon che al Pax prime o ai vari hands on a porte chiuse il gioco è stato mostrato su altro hardware, come dimostrano le varie immagini, e la maggior parte degli hands on che ho linkato si basa su altri eventi, senza contare che i trailer della versione pc mostrati che ho visto con i miei occhi su un tv 46" e su un monitor da 27" nonostante fossero in 720p con dettagli non al massimo e nonostante risentissero di un pò di compressione video (e non erano certo quelli scaricati da youtube da 100mb ma presi da altri siti con un bitrate alto da poter valutare la grafica, intorno ai 30000 di bitrate) erano ottimi graficamente e considera pure che sono un pcista convinto da 20 anni e che odio le consolate! Senza contare che ho giocato tutti i giochi id da Wolfenstein a Doom 3 e conosco bene il loro stile e la loro cura per i particolari! Quindi non mi serve altro per dire che il gioco sarà mio al day one!
Rimango un po' scettico, anche se sono fan id da 15 anni...qualche shop estero consigliato dove prenotarlo?
Lo prenderò al lancio, ma la mia attesa è tutta per doom4 e quake5 :asd: rage è solo l'antipasto, dato che mancano anni e anni ancora per gli altri 2 :D
Se poi facessero pure un wolfenstein serio (non l'ultima boiata) ancora meglio
Rimango un po' scettico, anche se sono fan id da 15 anni...qualche shop estero consigliato dove prenotarlo?
Lo prenderò al lancio, ma la mia attesa è tutta per doom4 e quake5 :asd: rage è solo l'antipasto, dato che mancano anni e anni ancora per gli altri 2 :D
Se poi facessero pure un wolfenstein serio (non l'ultima boiata) ancora meglio
Non credo mancherà troppo per Doom4.. sono quasi 2 anni che ci lavorano in una sessantina di persone, da ieri si è unità tutta la forza lavoro di Rage e ora sono circa 120 persone a lavorarci che conoscono benissimo il tech 5 e ormai ne hanno risolto tutti i problemi! Una curiosità perchè pensi che id possa fare dei gran giochi con Doom 4 e Quake 5 ma con Rage no? E' il brand che non ti convince?
Non credo mancherà troppo per Doom4.. sono quasi 2 anni che ci lavorano in una sessantina di persone, da ieri si è unità tutta la forza lavoro di Rage e ora sono circa 120 persone a lavorarci che conoscono benissimo il tech 5 e ormai ne hanno risolto tutti i problemi! Una curiosità perchè pensi che id possa fare dei gran giochi con Doom 4 e Quake 5 ma con Rage no? E' il brand che non ti convince?
Rage è un fps, più libero del solito, con parti racing...direi abbastanza atipico.
Doom4 spero resti più simile ai primi 2 che al terzo, per quake5 forse tornavano all'ambientazione di quake1, questo mi basta per metterlo in cima alla lista di attesa, anche se non so nemmeno se lo faranno loro o raven/altri.
Comunque rage lo prenoto lo stesso, dico solo che lo attendo meno di altri marchi storici id
Rage è un fps, più libero del solito, con parti racing...direi abbastanza atipico.
Doom4 spero resti più simile ai primi 2 che al terzo, per quake5 forse tornavano all'ambientazione di quake1, questo mi basta per metterlo in cima alla lista di attesa, anche se non so nemmeno se lo faranno loro o raven/altri.
Comunque rage lo prenoto lo stesso, dico solo che lo attendo meno di altri marchi storici id
Almeno la parte racing sarà facoltative tranne che per 2 gare, evidentemente id non si fidava ad andare oltre per renderlo più piacevoli ai fan di vecchia data! Da quando id è entrata in Zenimax avendo molti più fondi ed essendo molti ma molti di più ( Carmack tempo fa parlò di 200 persone suddivise in più progetti) faranno tutti i seguiti dei loro brand internamente! Certo, rispetto il tuo pensiore di non essere del tutto convinto per questo evidente cambio di rotta di id, visto che hai detto di essere un fan di vecchia data ero curioso di sentire le tue motivazioni!
per doom4 stessa speranza tua, per quake 5 sono curioso di vedere se in multi riproporranno ancora quake 3 arena con grafica aggiornata :asd:
alla fin fine il prodotto più interessante 'rischia' di essere proprio questo rage.
appleroof
18-09-2011, 16:41
Il video non si trova in tv (almeno per il momento) ma su qualsiasi sito di videogiochi:
http://multiplayer.it/notizie/93296-rage-lo-spot-televisivo-di-rage.html?piattaforma=pc
CUT
cavolo, spettacolare questo trailer :eek: fatto benissimo....secondo me cmq al di là di tutto questo sarà un gran bel gioco, sarà che ultimamente sono infoiato con le ambientazioni post-apocalittiche & simili (gli ultimi 2 giochi sono stati Fallout NV e in questi giorni Borderlands e relativi dlc :asd: ) ma credo che al 99% lo prenderò al dayone o giù di lì :)
per doom4 stessa speranza tua, per quake 5 sono curioso di vedere se in multi riproporranno ancora quake 3 arena con grafica aggiornata :asd:
alla fin fine il prodotto più interessante 'rischia' di essere proprio questo rage.
Più o meno per il multi di q5 dev'essere così, non ci sono giochi decenti in mp per gli 1vs1 competitivi.
Si sa qualcosa, a proposito di rage, di un pack di texture hd stile crysis2? :asd:
Gameplay di Rage dal GAMEfest:
http://www.youtube.com/watch?v=kI_CbGVb5Kk
Soulbringer
19-09-2011, 10:45
Ragazzi, da grandissimo fan della serie di STALKER e degli FPS vecchio stile, sto valutando l'acquisto di questo RAGE...da quello che ho letto in giro mi piace parecchio la gestione dell'inventario, la progressione dell'equipaggiamento e l'anima da FPS "old".
Voi che dite? Avendo questi gusti consigliate l'acquisto? Lo giocherei solamente per il single player!
Ragazzi, da grandissimo fan della serie di STALKER e degli FPS vecchio stile, sto valutando l'acquisto di questo RAGE...da quello che ho letto in giro mi piace parecchio la gestione dell'inventario, la progressione dell'equipaggiamento e l'anima da FPS "old".
Voi che dite? Avendo questi gusti consigliate l'acquisto? Lo giocherei solamente per il single player!
Da quello che dici dovrebbe essere un gioco che fa per te! Hai dato un occhiata ai gameplay che si trovano su youtube?
Da quello che dice dovrebbe essere un gioco che fa per te! Hai dato un occhiata ai gameplay che si trovano su youtube?
Non è più disponibile!:D
Non vedo nessun titolo migliore di rage da consigliarti se hai questi gusti.
Non è più disponibile!:D
Parlavo dei video di gameplay ufficiali! Ho visto che quello del GAMEfest è stato rimosso Zenimax si affretta a cancellare tutti i gameplay leaked!
Soulbringer
20-09-2011, 08:12
Da quello che dici dovrebbe essere un gioco che fa per te! Hai dato un occhiata ai gameplay che si trovano su youtube?
Si, ho visto qualche video di gameplay, il gioco mi ispira parecchio, spero mantenga tutte le promesse. :)
Non vedo nessun titolo migliore di rage da consigliarti se hai questi gusti.
Ok, grazie mille a tutti e 2, credo proprio che lo prenderò appena esce, anzi ho visto un preorder da un sito svizzero a 28€ che mi tenta parecchio...:D
Nuovi hands on:
http://mkgaming.com/xbox360/previews/hands-on-rage/
http://wolfsgamingblog.com/2011/09/19/rage-preview/
http://www.atomicgamer.com/articles/1311/pax-2011-rage-preview
http://mediakick.org/2011/09/18/preview-rage/22335
http://ps3.mmgn.com/Articles/RAGE-A-Different-Kind-Of-Wasteland
Sapete se la versione Uk conterrà l'italiano??
Soulbringer
20-09-2011, 10:49
Sapete se la versione Uk conterrà l'italiano??
Credo di si, perché è un gioco steam...
Darrosquall
20-09-2011, 11:27
ti conviene aspettare e leggere pareri eventualmente di chi ha giocato Stalker, non credo avremo un gioco nemmeno simile, sarebbe meraviglioso nel caso, ma ho i miei dubbi. Addirittura andare di preorder se non sei convinto è sconsigliato, anche perchè te lo tireranno dietro per natale.
Soulbringer
20-09-2011, 11:32
ti conviene aspettare e leggere pareri eventualmente di chi ha giocato Stalker, non credo avremo un gioco nemmeno simile, sarebbe meraviglioso nel caso, ma ho i miei dubbi. Addirittura andare di preorder se non sei convinto è sconsigliato, anche perchè te lo tireranno dietro per natale.
Da quello che ho visto dai video sembra bello, certo, decisamente più action di stalker ma meno guidato di un COD qualsiasi...come mai dici che non assomiglierà per nulla a Stalker?
Lo so che mi tirerò adosso le critiche di tutti maaaaa....
Supporterà il pad 360? :stordita:
Ps:tipo deus ex che l'ho giocato con il pad.
The Pein
20-09-2011, 12:00
http://3.bp.blogspot.com/_NfNYD8bJzzM/SfbvhEJSsHI/AAAAAAAADlM/w2BwefRY_p4/s400/Vade_retro_satana-2.jpg
Da quello che ho visto dai video sembra bello, certo, decisamente più action di stalker ma meno guidato di un COD qualsiasi...come mai dici che non assomiglierà per nulla a Stalker?
Stalker è un fps-rpg...rage mi pare terrà un'impostazione più classica, anche se ci saranno fasi esplorative e mappe più grandi/esplorabili di un cod qualunque.
Certo che rovinarsi il feeling di un fps id con il pad...ce ne vuole :D
Al max lo affiancherei per le fasi di guida
E che mi sono trovato cosi bene con deus ex da non sentire il bisogno del mouse, però capisco che rage è un fps puro perciò forse non sarebbe il max boh.
Ovviamente si ;)
lo supporta (con tutto il companatico) pure hard reset che è iper mega esclusiva pc e non è certo un fps riflessivo :asd:
lo supporta crysis, altra esclusiva, però del 2007
sono sicurissimo che fra qualche anno interverranno utenti ormai quasi 50enni a chiedere se l'ultimo fps uscito supporta ancora il mouse:D
comunque non farti del male, a ogni genere il suo sistema di controllo..quindi rage NON si gioca col joypad ;)
Rod Abernethy è l'autore della colonna sonora di Rage:
http://www.gamedevelopment.com/view/pressreleases/77481/RAGEnbspIMMERSES_PLAYERS_IN_EPIC_POSTAPOCALYPTIC_WORLDWITH_ORIGINAL_MUSIC_BY_AWARDWINNING_COMPOSER_ROD_ABERNETHY.php
Intervista di Gamespot a Matt Hooper e Jason Kim:
http://www.gamespot.com/pc/action/rage/news/6335872/rage-qanda-with-matt-hooper-and-jason-kim
Intervista a Tim Willits:
http://pcworld.co.nz/pcworld/pcw.nsf/feature/interview-id-softwares-tim-willits-talks-rage
Video anteprima in tedesco con gameplay, qualcosa sembra anche inedito:
http://www.youtube.com/watch?v=2eJ8t9ZgxD0&feature=player_embedded
Video anteprima in italiano:
http://www.youtube.com/watch?v=mrDE1g-EEXo&feature=player_embedded
Ma questo gioco uscirà nei negozi o solo su youtube?? :asd:
Nuovi gameplay:
http://www.gametrailers.com/video/tgs-11-rage/721328?
http://www.gametrailers.com/video/tgs-11-rage/721326?
http://www.youtube.com/watch?v=6k6DZnJ5wrQ&feature=player_embedded
Impressioni:
http://www.youtube.com/watch?v=xR2gw8p21pI&feature=player_embedded
Interessenta intervista a Willits sulle gpu di fascia alta:
http://uk.geforce.com/whats-new/articles/eurogamer-2011-discover-how-rage-takes-advantage-of-your-high-end-gpu
Anteprima:
The gunplay feels great, and though the weapons themselves are as standard as weapons can come, the varying ammunition types more than make up for it. Adding the wingstick and the incredibly explosive grenades to the equation results in one of the most satisfying FPS experiences I’ve played in a long while.
http://sarcasticgamer.com/wp/index.php/2011/09/eurogamer-expo-2011-rage.html
Nuova intevista a Tim Willits:
http://www.eurogamer.net/articles/digitalfoundry-the-return-of-id-software
Piccoli gameplay che mostrano il funzionamento delle maggiori armi:
http://www.youtube.com/watch?v=VNVnVCh3OCM
http://www.youtube.com/watch?v=NyXtESPUnG4
http://www.youtube.com/watch?v=V3hRiYtxR2U
http://www.youtube.com/watch?v=jtyE-ckS9OQ
http://www.youtube.com/watch?v=vHNqeHTB0Wk
http://www.youtube.com/watch?v=Ca8jj5Y2iH0
http://www.youtube.com/watch?v=GV1A324hoZI
http://www.youtube.com/watch?v=FI804ovmUuU
http://www.youtube.com/watch?v=0NVOCOre6-s
http://www.youtube.com/watch?v=_rcY5l51yRM
http://www.youtube.com/watch?v=NS5emFof4t8
http://www.youtube.com/watch?v=PQX5DPpbpQI
http://www.youtube.com/watch?v=SXleMbeA6Wo
Judicator
24-09-2011, 16:00
Code, sai per caso quante copie della retail della standard e della anarchy edition hanno intentenzione di pubblicare in EU?
bodomTerror
24-09-2011, 18:26
Ottimo che i mutanti escono dai tunnel e non dal nulla :D
sertopica
25-09-2011, 12:33
Interessante la faccenda delle textures... Forse non tutto è perduto. :fagiano:
Code, sai per caso quante copie della retail della standard e della anarchy edition hanno intentenzione di pubblicare in EU?
Non ne ho idea! Ma preordinando l' anarchy edition costa come la versione standard, quindi se si è interessati a quella conviene preordinarla perchè dopo costerà di più anche se non si sa quanto!
bodomTerror
26-09-2011, 18:28
Ma su steam uno sconticino lo mettono prima che esca secondo voi?
appleroof
26-09-2011, 18:38
Ma su steam uno sconticino lo mettono prima che esca secondo voi?
se non lo hanno messo finora, non credo...
Nuovo gameplay sulle armi:
http://uk.ign.com/videos/2011/09/27/rage-weapon-upgrading?objectid=926419&show=HD
Nuovi articoli da IGN:
http://uk.pc.ign.com/articles/119/1196673p1.html
http://uk.pc.ign.com/articles/119/1196567p1.html
Nuova gameplay cam dal TGS:
http://www.youtube.com/watch?v=WObjwhuu3j8
appleroof
27-09-2011, 18:53
ho problemi con il sito delle poste per caricare la postepay, avevo appena deciso di prenderlo :stordita:
ho problemi con il sito delle poste per caricare la postepay, avevo appena deciso di prenderlo :stordita:
Insisti ne vale la pena! ;)
Dal Bethesda blog tutte le novità di Rage sul web:
http://www.bethblog.com/index.php/2011/09/27/around-the-web-ready-up-for-rage/
http://www.bethblog.com/index.php/2011/09/27/rage-down-under/
Due lunghi gameplay della versione xbox 360 di Rage:
http://www.ustream.tv/recorded/17549383
http://www.ustream.tv/recorded/17550740
Beelzebub
29-09-2011, 14:36
Sono un pò perplesso... :fagiano:vorrei prenderlo ma temo che le sessioni con i veicoli possano renderlo una cavolata... :stordita: Il design e le ambientazioni sembrano molto curate, anche più di quelle di Fallout che al di là dei difetti aveva un background particolarmente solido. Eppure c'è qualcosa che non mi convince... Probabilmente salterò il day-one e aspetterò i pareri dei primi utenti che lo proveranno... :D
Nuovo bellissimo gameplay del canyon degli sciacalli:
http://www.youtube.com/watch?v=jSNtIeLxcMg&feature=channel_video_title
Spero non sia la versione pc...al di là di molte texture piatte/slavate, l'illuminazione ambientale all'aperto non mi convince affatto.
E' come se mancassero parecchi effetti
kosimiro
30-09-2011, 12:02
si il problema delle texture c'è, ma il resta mi sembra di ottimo livello! :)
Non male anche se il retrogusto di borderlands c'è.Certo non si può parlare di IA...da quello che si vede in questo filmato non c'è.
Judicator
30-09-2011, 16:11
Edit.
Non male anche se il retrogusto di borderlands c'è.Certo non si può parlare di IA...da quello che si vede in questo filmato non c'è.
E' voluto si tratta dello stile di combattimento dei nemici! Non vedi come urlano sembrano dei mezzi indegeni! Altri nemici combattono con molta più intelligenza, per non parlare dell'autorità poi! Chi l'ha giocato parla di un ottima AI! Certo confrontato a Borderlands i nemici di Rage sono dei geni! :asd:
I sudari, i nemici nel seguente video, sono molto più attenti, combattono coperti, si muovono da una copertura all'altra parlano tra loro e quando sono sopraffatti indietreggiano (considera poi che questo video risale a una build di 6/7 mesi fa e tutti hanno detto che l'AI è migliorata molto negli ultimi mesi al QuakeCon al Gamescom e agli hands on organizzati da id e Bethesda):
http://www.youtube.com/watch?v=UGgYBQXw6lg
Non male anche se il retrogusto di borderlands c'è.
Retrogusto... non fosse per la grafica si arriva vicini al clone :stordita:
Retrogusto... non fosse per la grafica si arriva vicini al clone :stordita:
Se non fosse che Rage è in sviluppo da più di 4 anni( 7 se consideriamo anche lo sviluppo del motore), ed è stato annunciato prima di Borderlands (che tra l'altro quando è stato annunciato aveva un veste grafica normale), lo penserei anche io!
Gamplay dei primi 20 minuti di Rage versione PS3 ovviamente è altamente spoileroso!
http://www.youtube.com/watch?v=O6yvW72A8q8&feature=player_embedded
Seconda parte del Gameplay!
http://www.youtube.com/watch?v=sqTugp3R5Hs
Gameplay di Rage da Gamespot:
http://www.youtube.com/watch?v=GO8VHHAmhY0
iscritto
in attesa di questo interessante gioco
secondo voi con la mia configurazione in sign riesco a giocare al max in full hd?
iscritto
secondo voi con la mia configurazione in sign riesco a giocare al max in full hd?
Non avrà nessun problema a farlo girare al massimo!
Rage è primo in classifica nelle vendite su steam! :D E' iniziato il pre caricamento ma i server non c'è la fanno e non si riesce a scaricare!
appleroof
01-10-2011, 10:12
iscritto
cavolo, secondo me si!
Incuriosito dal titolo mi sono andato a vedere un paio di video su youtube.
Però mi sono venuti un paio di dubbi:
- L'AI dei nemici mi è sembrata un po' approssimativa
- Le differenze grafiche tra le versioni console e pc sembrano minime, sarà un porting spudorato 1:1?
Darrosquall
01-10-2011, 11:12
Incuriosito dal titolo mi sono andato a vedere un paio di video su youtube.
Però mi sono venuti un paio di dubbi:
- L'AI dei nemici mi è sembrata un po' approssimativa
- Le differenze grafiche tra le versioni console e pc sembrano minime, sarà un porting spudorato 1:1?
per l'ia sembra abbastanza banale dai video, con delle deficenze che si spera verranno risolte, ma al momento ci sono eh. Per quanto riguarda le differenze grafiche, i PR del topic ti diranno delle texture al doppio della risoluzione e via discorrendo, probabilmente invece il gioco sarà uguale, filtri e res a parte. Si spera che realizzino almeno un livello con asset hi res, ma al momento è una roba abbastanza campata in aria.
E' un gioco con in testa le console, il primo di ID.
La questione delle texture ha creato parecchia confusione.
Guardate questa pubblicazione della id a pagina 8.
http://s09.idav.ucdavis.edu/talks/05-JP_id_Tech_5_Challenges.pdf
C'è una griglia di quadrati, i quadrati con il numerino fucsia corrispondono a texture al massimo livello di dettaglio, quelle verdi al livello di dettaglio appena inferiore e così via.
Ogni porzione del mondo può essere visualizzata con diversi livelli di dettaglio di texture. Gli asset creati dagli artisti sono identici ma su pc riesce a caricare più roba e più in fretta quindi assumendo che questa sia la versione pc, nella versione console dovrebbe esserci un numero molto inferiore di quadrati fucsia (zone coperte con texture al massimo livello di dettaglio)....
Tim willits e carmack hanno rivoltato più volte la frittata a seconda delle esigenze di marketing ma quando carmack ha parlato seriamente di tecnologia ha messo le cose in chiaro.
Le texture della versione pc sono più definite.
appleroof
01-10-2011, 13:36
La questione delle texture ha creato parecchia confusione.
Guardate questa pubblicazione della id a pagina 8.
http://s09.idav.ucdavis.edu/talks/05-JP_id_Tech_5_Challenges.pdf
C'è una griglia di quadrati, i quadrati con il numerino fucsia corrispondono a texture al massimo livello di dettaglio, quelle verdi al livello di dettaglio appena inferiore e così via.
Ogni porzione del mondo può essere visualizzata con diversi livelli di dettaglio di texture. Gli asset creati dagli artisti sono identici ma su pc riesce a caricare più roba e più in fretta quindi assumendo che questa sia la versione pc, nella versione console dovrebbe esserci un numero molto inferiore di quadrati fucsia (zone coperte con texture al massimo livello di dettaglio)....
Tim willits e carmack hanno rivoltato più volte la frittata a seconda delle esigenze di marketing ma quando carmack ha parlato seriamente di tecnologia ha messo le cose in chiaro.
Le texture della versione pc sono più definite.
Molto interessante devo dire...
quanto all'Ia a me non pare peggio di tanti altri fps recenti, di sicuro (visto che è stato tirato in ballo e che guarda caso ci sto giocando proprio in queste settimane) è molto meglio di quella di Borderlands, a volte ridicola (stanno fermio a farsi massacrare, compresi i boss); inoltre rispetto a quest'ultimo gioco a Rage manca (credo, da quanto ho visto) l'ironia di fondo e spero il respawn selvaggio che è l'unica cosa fatta male in Borderlands (anche se funzionale all'accumulo di esperienza, volendo essere un fps ibrido rpg :D ); credo che Rage avrà un'atmosfera più seriosa (ed immersiva) di Borderlands
dei nemici di Rage mi piace moltissimo com'è implementato il ragdoll e in genere le animazioni: fortissimo quando ferisci un nemico e questo si trascina continuando a spararti, oppure quando ti corrono addosso i mutanti e cambiano direzione all'improvviso
quanto alla grafica e allo stile artistico scelto, dai video mi piacciono molto, non è fotorealismo ma rende molto bene imho, non mi lamento
per il resto cosa si può giudicare? Null'altro in attesa di giocarlo :D
ah...è qualche giorno che sto per premere il tasto "acquista" su steam ma ancora non l'ho preso :asd:
Crysis90
01-10-2011, 13:40
Se non fosse che Rage è in sviluppo da più di 4 anni( 7 se consideriamo anche lo sviluppo del motore), ed è stato annunciato prima di Borderlands (che tra l'altro quando è stato annunciato aveva un veste grafica normale), lo penserei anche io!
Gamplay dei primi 20 minuti di Rage versione PS3 ovviamente è altamente spoileroso!
http://www.youtube.com/watch?v=O6yvW72A8q8&feature=player_embedded
Seconda parte del Gameplay!
http://www.youtube.com/watch?v=sqTugp3R5Hs
Gameplay di Rage da Gamespot:
http://www.youtube.com/watch?v=GO8VHHAmhY0
Mio Dio la versione PS3 è orribile...le textures faticano a caricare e alcune sono veramente inguardabili...speriamo che la versione PC non sia così, sennò :Puke:
SpartanIXIV
01-10-2011, 14:13
Lo aspetto da troppo tempo ormai, non posso mancare l'acquisto! Oltretutto sul nuovo monitorino credo proprio sarà uno spettacolo!:p
appleroof
01-10-2011, 14:20
ok ho ceduto: preso! :D
p.s: steam mi segnala server sovraccarichi per il pre-caricamento del gioco....:fagiano:
p.p.s.: sono richiesti 21 giga e rotti di spazio su disco :eek:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.