PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Aspettando Rage

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 [8] 9 10 11 12

.Kougaiji.
04-10-2011, 20:22
Video della versione PS3 che mostra il pop up delle texture anche su console -ok, la qualità video è penosa, ma il problema si vede distintamente-:
http://www.youtube.com/watch?v=F-5Sik87qhQ

Non so che dire, l'ultima volta che vidi una cosa del genere così marcata su console fu in occasione del primo Mass Effect su 360, parliamo del 2007, che poi lì accadeva solo in alcuni cambi di scena, non semplicemente girando la telecamera.
Non so, io ho grande stima di Carmack -almeno come genio indiscusso della programmazione-, ma credo che questa volta abbia fatto il passo più lungo della gamba: ha più volte espressamente detto che Rage su console era possibile solo grazie alla tecnologia megatexture, ma evidentemente pur con tutto il suo genio in corso d'opera lui ed il suo team devono aver incontrato problemi imprevisti e difficilmente aggirabili, se il risultato è questo.
Forse il lungo ritardo che lo ha visto slittare più e più volte è stato dettato anche da queste problematiche, trovare la quadratura del cerchio, non saprei.

Anche la versione che avevo giocato al Tokyo game show su X360 presentava gli stessi problemi. Peccato :|

john18
04-10-2011, 20:22
100GB di slavature :rotfl:

E prima le deve caricare...Bhò a me sta cosa suona proprio male,cioè pensare che regolarmente appena sposterò la visuale ci sarà di continuo questo streaming delle texture che con tutta probabilità,pur migliorando con le dovute patch,influirà negativamente sulla comparsa appunto delle texture in tempi ragionevoli.

Custode
04-10-2011, 20:31
Adesso vi metto un pò di buonumore:
su un post di B3D viene specificato che in alcuni frangenti, per mantenere il framerate costante, la versione 360 scala da 1280x720 a 1152x720 -poca cosa-, mentre la versione PS3 scala a 640x720 :eek:.

Dai che c'è chi sta peggio :D.

SwatMaster
04-10-2011, 20:34
su un post di B3D viene specificato che in alcuni frangenti, per mantenere il framerate costante, la versione 360 scala da 1280x720 a 1152x720 -poca cosa-, mentre la versione PS3 scala a 640x720 :eek:.

Si ma uno scaling del genere non è vistoso, di più :eek:

Spero che risolvano tutto in almeno due settimane, perchè so già che se il gioco m'arriva e col cross gira male, fa la stessa fine della beta di BF3 :fagiano:

john18
04-10-2011, 20:38
Nel forum di steam sto vedendo cose allucinanti!:eek: Screenshots di qualità scandalosa che veramente lo fanno sembrare un gioco "antico".:doh:

sertopica
04-10-2011, 20:44
Nel forum di steam sto vedendo cose allucinanti!:eek: Screenshots di qualità scandalosa che veramente lo fanno sembrare un gioco "antico".:doh:

Ne ho postati un po' prima... Roba da dopoguerra. Con che coraggio se ne escono con una roba simile?!? Cioè, neanche i porting più beceri hanno una qualità de(l)genere come Rage.

Jaguar64bit
04-10-2011, 20:49

640x720 ? stento a crederci :O :D se non vedo non credo :O

certo che 22/25Gb per l'installazione , se si va avanti così.. hd da 2tb avranno sempre più un senso.

4HwGenXX
04-10-2011, 20:54
640x720 ? stento a crederci :O :D se non vedo non credo :O

certo che 22/25Gb per l'installazione , se si va avanti così.. hd da 2tb avranno sempre più un senso.

avete tutti ragione! A MORTE LE CONSOLLE! DANNAZIONE STO GIOCO PARE TUTTO OTTIMIZZATO TRANNE CHE PER PC! ma dico io in 3 anni di sviluppo che cacchio hanno fatto!? hanno giocato a risiko!? :cry:

Xilema
04-10-2011, 21:07
Aspettiamo almeno di provarlo per criticarlo...

john18
04-10-2011, 21:12
Aspettiamo almeno di provarlo per criticarlo...

Ma che vuoi aspettare? Ci stanno il forum di steam e parecchi altri che parlano degli stessi problemi e postano una valanga di screenshots. Al massimo aspettiamo che risolvano il problema,anche se dubito riescano totalmente!

Xilema
04-10-2011, 21:44
Ma che vuoi aspettare? Ci stanno il forum di steam e parecchi altri che parlano degli stessi problemi e postano una valanga di screenshots. Al massimo aspettiamo che risolvano il problema,anche se dubito riescano totalmente!

Preferisco vedere con i miei occhi: troppe volte ho letto di cazzate abominevoli in rete.

sertopica
04-10-2011, 21:47
Preferisco vedere con i miei occhi: troppe volte ho letto di cazzate abominevoli in rete.

Qui c'è poco da leggere. Ci sono video e screens che dimostrano il tutto.

gaxel
04-10-2011, 21:52
Non credo perchè non mi pare sia l'unico gioco che si basi sullo streaming. Se poi a loro viene più semplice programmare seguendo questa nuova tecnica,allora è un altro discorso,ma all'atto pratico all'utente finale non cambia un bel niente!

Non hai capito come funziona il virtual texturing... pazienza.

Comunque sì, all'atto pratica all'utente finale non cambia nulla... solo che in teoria può avere la stessa qualità grafica su un PC da 3000€, su una console o su uno smartphone.

Fatal Frame
04-10-2011, 21:53
Dai commenti l'ottimizzazione su PC è uno skifo, poi mi vengono a dire del perché mi metto a giocare sulle console, ci sarà un motivo... intanto RAGE su console te lo gusti, su PC bisogna aspettare driver e patch varie <_<

A proposito, ma devono uscire i driver ATI nuovi ?? ^^

john18
04-10-2011, 21:58
Non hai capito come funziona il virtual texturing... pazienza.

Comunque sì, all'atto pratica all'utente finale non cambia nulla... solo che in teoria può avere la stessa qualità grafica su un PC da 3000€, su una console o su uno smartphone.

Non hai capito tu che io non pongo lo streaming di quei giochi allo streaming del virtual texturing,ma semplicemente ti sto dicendo appunto che all'utente finale poco importa di quel tipo di tecnica se alla fine vede il risultato orribile sotto gli occhi di tutti.

Inoltre stessa qualità? Il limite hardware è limite hardware PUNTO! Se mi metti una certa qualità in base all'hardware più scadente,questo si chiama limitare l'hardware più potente. Cosa che praticamente avviene quasi sempre,ad oggi!:asd:

john18
04-10-2011, 21:58

Xilema non leggere,guarda semplicemente i video e gli screenshots.:asd:

john18
04-10-2011, 22:02
Dai commenti l'ottimizzazione su PC è uno skifo, poi mi vengono a dire del perché mi metto a giocare sulle console, ci sarà un motivo... intanto RAGE su console te lo gusti, su PC bisogna aspettare driver e patch varie <_<

A proposito, ma devono uscire i driver ATI nuovi ?? ^^

Son gia usciti.

Xilema
04-10-2011, 22:02
Xilema non leggere,guarda semplicemente i video e gli screenshots.:asd:

Ho visto che ci sono problemi notevoli con alcune configurazioni, nessuno con altre.
Non farei di tutta l'erba un fascio.
Ed evitiamo di comprare i giochi al Day 1, così vediamo prima come vanno...

AnonimoVeneziano
04-10-2011, 22:23
Ma ragazzi, secondo voi VERAMENTE la ID ha fatto il gioco in modo che giri a 10 fps su macchine moderne e con quel popping? Maddai ... come ho già detto è un gioco OpenGL , uno dei pochi che usa tutte queste feature grafiche (che non sia second life quindi ...) , i drivers delle schede video (sia AMD che Nvidia, ma soprattutto AMD) non sono pronti a far girare un qualcosa di così complesso via OpenGL ed ecco i problemi ... vedrete che è tutta una questione di drivers.

AnonimoVeneziano
04-10-2011, 22:26
Tra l'altro ho appena letto che AMD ha sbagliato a postare il driver per RAGE che aveva rilasciato stamattina rilasciando un driver con una componente OpenGL vecchissima. Hanno appena rilasciato la versione corretta adesso (motivo di tutti i problemi che si sono visti fino ad ora):

http://support.amd.com/us/kbarticles/Pages/GPU121AMDCatRagePerfDriver.aspx

john18
04-10-2011, 22:32
Tra l'altro ho appena letto che AMD ha sbagliato a postare il driver per RAGE che aveva rilasciato stamattina rilasciando un driver con una componente OpenGL vecchissima. Hanno appena rilasciato la versione corretta adesso (motivo di tutti i problemi che si sono visti fino ad ora):

E alla nvidia hanno sbagliato pure?:D Considera che il problema delle texture si pone anche su xbox360 e ps3 che in teoria sono ottimizzate appositamente. Comunque la tecnologia su cui si basa rage vede l'utilizzo di una grande texture (enorme) suddivisa in aree da cui vengono richiamate in streaming le texture che compongono quell'area o quel blocco. In sostanza se tu stai fermo in un punto,ti giri e dopo ritorni nel punto di prima,vedrai le texture ricaricarsi in streaming.

Jaguar64bit
04-10-2011, 22:35
E' auspicabile che i problemi sopra descritti nella versione per Pc vengano risolti da nuovi driver , di questo non me ne preoccuperei troppo... dopo anni e secoli che parliamo di queste cose , sappiamo bene che id nvidia/ati non lasceranno il gioco scempiato per troppo tempo.

Volevo dire a Custode.. che ha parlato delle versioni console , mi dispiace che per Ps3 abbiano decuratato così la risoluzione nei frangenti più pesanti , non credo che quell'hardware una volta ben ottimizzato abbia decurtazioni cosi esagerate dai 1280x720 , forse la id ha peccato di mal programmazione dell'hardware Sony.

Fatal Frame
04-10-2011, 22:37
Son gia usciti.

Il Profiles, forse intendevano quello

EDiT:

Però mesi fa si parlava di versione PC potenziata, e invece è identica alla versione console senza manco la possibilità di selezionare le opzioni video -.-

Xilema
04-10-2011, 22:55

EDiT:

Però mesi fa si parlava di versione PC potenziata, e invece è identica alla versione console senza manco la possibilità di selezionare le opzioni video -.-

E' una chiara consollizzazione.
Si era vista una cosa simile anche in Crysis 2.

*Jumper*
04-10-2011, 23:17
E' una chiara consollizzazione.
Si era vista una cosa simile anche in Crysis 2.

E si vedrà anche in BF3. Ormai non c'è scampo :muro:

john18
04-10-2011, 23:38

EDiT:

Potenziata nelle texture,anche se effettivamente sembrano uguali alla versione console. Per quanto riguarda le opzioni grafiche,si sapeva da tempo...

bluefrog
05-10-2011, 01:00
Personalmente di Rage non me ne frega più di tanto in quanto non ho mai avuto grandi aspettative in merito a questo titolo... per Doom 4 invece è diverso. MOLTO diverso. E da qui il GRAN sollievo del fatto che Carmack stesso abbia preso atto del peggior errore che possa commettere un guru come lui http://www.firingsquad.com/news/newsarticle.asp?searchid=23760 e questo mi da fiducia sul fatto che per Doom 4 andrà molto diversamente.

F * C K _ C O N S O L E S

robertino75
05-10-2011, 02:00
Personalmente di Rage non me ne frega più di tanto in quanto non ho mai avuto grandi aspettative in merito a questo titolo... per Doom 4 invece è diverso. MOLTO diverso. E da qui il GRAN sollievo del fatto che Carmack stesso abbia preso atto del peggior errore che possa commettere un guru come lui http://www.firingsquad.com/news/newsarticle.asp?searchid=23760 e questo mi da fiducia sul fatto che per Doom 4 andrà molto diversamente.

F * C K _ C O N S O L E S

"Developing RAGE for consoles was a big mistake, future titles will put priority on PC hardware"
io non sono un programmatore, anzi a dire il vero di programmazione ne capisco veramente poco ma nonostante questo avevo già intuito da qualche anno(circa da fine 2005) che se fai un gioco per queste console sei limitato...ora lui vorrebbe far credere che non lo sapeva?che ha sbagliato?ma che guru della programmazione è?non fà prima a dire che voleva vendere il "triplo" invece di tirare fuori una scusa del genere?ma veramente c'è qualcuno che crede a una fregnaccia simile? a me sembra che stà mettendo le mani avanti perchè ha capito che cosi perde parecchia utenza pc.
ho visto un pò di screen e qualche filmato...ma dico non si vergogna neanche un pò?:muro:
per non parlare di tutti i glich e problemi che stà avendo con le schede video...per ora il gioco è bocciato a pieni voti...spero di cambiare idea quando ci giocherò prossimamente.

Fatal Frame
05-10-2011, 02:28
Chi lo prende al D1 ?

bassplayercasale
05-10-2011, 07:44
sul sito nvidia nella pagina dei driver beta 285.38 ,quelli di battlefield3 per intenderci,c'è scritto che andranno bene anche per far girare meglio Rage...vedremo..li ho già su...:stordita:

ulukaii
05-10-2011, 07:48
Chi lo prende al D1 ?
Ahh, io passo, in quest'ultimo periodo mi son già fatto fregare!

Estwald
05-10-2011, 07:50
In sostanza se tu stai fermo in un punto,ti giri e dopo ritorni nel punto di prima,vedrai le texture ricaricarsi in streaming.

Cioè non c'è alcuna cache? A prescindere dall'hardware usato? Le tratta su pc come su un cellulare del menga? Non voglio crederci ...

Korn
05-10-2011, 07:55
Chi lo prende al D1 ?

cozzio l'ho ordinato su play....

D4N!3L3
05-10-2011, 08:18

EDiT:

Cioè mi state dicendo che non posso settare impostazioni grafiche? In definitiva sconsigliate di prenderlo? Non l'ho ancora ordinato.

xyzhunter
05-10-2011, 08:28
cozzio l'ho ordinato su play....

volevo farlo anche io... ma contiene italiano?

Custode
05-10-2011, 08:34
Cioè mi state dicendo che non posso settare impostazioni grafiche? In definitiva sconsigliate di prenderlo? Non l'ho ancora ordinato.

Attualmente si può settare solo risoluzione, gamma e livello di antialiasing: se hai una scheda nVidia di ultima generazione, puoi anche attivare il transcoding, una funzione che appesantisce il gioco, ma limita di molto su hardware nVidia il problema delle texture in ritardo a video.

http://i.imgur.com/oO96hl.jpg (http://imgur.com/oO96h.jpg)

xyzhunter
05-10-2011, 08:43
scusate ma gli screen sono in inglese...e la versione di play? poi altra domanda...sto leggendo troppo che vers 360 e uguale pc ...ma anche la 360 va a 60fps? perche se e cosi inizio davvero a pensare di prenderlo console

Beelzebub
05-10-2011, 08:44
Attualmente si può settare solo risoluzione, gamma e livello di antialiasing: se hai una scheda nVidia di ultima generazione, puoi anche attivare il transcoding, una funzione che appesantisce il gioco, ma limita di molto su hardware nVidia il problema delle texture in ritardo a video.

http://i.imgur.com/oO96hl.jpg (http://imgur.com/oO96h.jpg)

Come? Tutto qui? Non si può scalare nulla? :confused:

Quindi o hai fortuna e la tua config regge, oppure le uniche possibilità per migliorare il frame rate sono togliere l'AA e abbassare la risoluzione? :mbe:

Meh... Mah... Boh... così su due piedi e leggendo i tanti problemi riscontrati, mi sembra sempre più un epic fail...

Per il discorso driver OpenGL, può essere che venga risolto in futuro sulle versioni PC, ma chi lo compra per le console che fa? Se lo deve tenere così con le textures caricate in ritardo? Bella roba...

Custode
05-10-2011, 08:50
scusate ma gli screen sono in inglese...e la versione di play? poi altra domanda...sto leggendo troppo che vers 360 e uguale pc ...ma anche la 360 va a 60fps? perche se e cosi inizio davvero a pensare di prenderlo console

Gli screen sono in inglese perchè sono tutti presi dagli utenti americani che li hanno postati, potendoci loro già giocare da ieri sul loro territorio :). Noi si deve aspettare Venerdì 7.

La versioni 360 e PS3 viaggiano a 60 fps, confermato.

Judicator
05-10-2011, 08:53
Per curiosità in quanti hanno preordinato e quanti hanno intenzione di annullare il preorder?

Freisar
05-10-2011, 08:53
Se avevo dubbi su questo titolo ora ne ho ancra di più....mah :muro:

Rodig
05-10-2011, 08:58
.....

La versioni 360 e PS3 viaggiano a 60 fps, confermato.

Anche la PC......

grng
05-10-2011, 09:00
Per curiosità in quanti hanno preordinato e quanti hanno intenzione di annullare il preorder?
Nah, non lo cancello solo perchè ho tutti i giochi id scatolati, altrimenti l'avrei rimandato di parecchi mesi finchè non lo sistemavano :asd:

CAPT.HOOK
05-10-2011, 09:13
Nah, non lo cancello solo perchè ho tutti i giochi id scatolati, altrimenti l'avrei rimandato di parecchi mesi finchè non lo sistemavano :asd:

Stesso motivo mio :asd:

Pero' se si va avanti di questo passo non so se reggo ancora...

sertopica
05-10-2011, 09:28
Cioè non c'è alcuna cache? A prescindere dall'hardware usato? Le tratta su pc come su un cellulare del menga? Non voglio crederci ...
Esatto (più o meno) :asd:
Come? Tutto qui? Non si può scalare nulla? :confused:

Quindi o hai fortuna e la tua config regge, oppure le uniche possibilità per migliorare il frame rate sono togliere l'AA e abbassare la risoluzione? :mbe:

Meh... Mah... Boh... così su due piedi e leggendo i tanti problemi riscontrati, mi sembra sempre più un epic fail...
In realtà il gioco regola automaticamente i dettagli in base al sistema che hai, ho letto, senza possibilità di cambiar nulla. Peccato che il sistema di riconoscimento dell'hardware sia bacato e che non rilevi la quantità giusta di VRAM o la frequenza corretta della CPU... :asd:

Comunque ci sono una miriade di CVARS che possono essere modificate e/o inserite nel file cfg del gioco, migliorando un po' la situazione. Tuttavia alcune, come accadde con Crysis 2, sono bloccate. Ovviamente per le textures scandalose non si può far nulla.

Carlyle
05-10-2011, 09:42
Potrebbe uscire un tool per modificare le impostazioni grafiche come per crysis 2?

sertopica
05-10-2011, 09:46
^ chissà, è appena uscito negli states, quindi c'è da attendere.

Comunque ecco il problema del rilevamento hw:

http://www.pctunerup.com/up//results/_201110/20111005104508_rageissue.png

maggiore scia
05-10-2011, 09:51
visto i vari problemi che affligono il gioco penso di prenderlo piu avanti.

cmq per quanto riguarda la gestione delle texture
riporto:
John sembra proprio che le versioni console di Rage non abbiano niente da invidiare a quelle PC. Com’è stato lavorare con un hardware così diverso da quello standard?
John Carmack: Beh non è stato facile visto che il gioco è stato sviluppato originariamente su PC, una macchina molto potente in grado di girare a una risoluzione molto più elevata e capace di gestire due megatexel con antialias a tutto schermo. Su console dobbiamo ragionare in modo diverso in quanto occorre virtualizzare le texture separandole in varie parti.

Per la loro architettura, PS3 e Xbox360 possono gestire solo 1000 o 2000 texture a causa delle limitazioni della RAM che portano alla definizione di una scena meno dettagliata, in particolare gli elementi secondari dello scenario. Su un PC di fascia alta, l’allocazione della RAM è almeno quattro volte superiore, ecco perché l’immagine è molto più definita sulle moderne schede grafiche.

link:
http://www.eurogamer.it/articles/2011-06-26-john-carmack-il-presente-e-il-futuro-interviste

Korn
05-10-2011, 09:54
se vabbe ma non potevano aspettare un mese per levare ste vaccate? :muro:

gaxel
05-10-2011, 09:57
se vabbe ma non potevano aspettare un mese per levare ste vaccate? :muro:

E tu non puoi aspettare un mese per prenderlo quando hanno levato le vaccate?

Korn
05-10-2011, 10:30
infatti annullerò l'ordine ma LORO sono obbligati a vendere un prodotto almeno accettabile

Shezmen
05-10-2011, 10:32
Certo ragazzi che...proprio una gran figura di medda da parte di ID... :) pazzesco.

Ma io mi immagino...sti programmatori...hanno provato il gioco su 2 computer diversi o no?
Cioè voglio dire, spendono 3 anni per produrre un gioco e non hanno un idiota che lo installa su 4 macchine diverse per vedere se gira o meno? :rolleyes:
Sembra quasi che lo facciano apposta.

Che figura da branzini...

shez

CAPT.HOOK
05-10-2011, 10:37
Lo sto provando ora a casa di amici e devo dire che mi sento costretto ad annullare il mio preorder visto e considerato che il mio stato d'animo si potrebbe definire con una sola parola: Schifato!

Sinceramente quello che si vede NON e' un gioco ID. Si parlava delle texture orrende, ebbene sarete felici di sapere che i modelli poligonali di oggetti, personaggi secondari e mezzi non e' certo da meno. Brutti e rozzi, composti da pochi poligoni e in generale poco curati.

Il cielo e' un immenso bitmap con tanti bei pixel che fanno capoccella sul mondo creato da Carmack e soci. Il problema dello STREAMING ESISTE ed e' ovunque, specialmente all'inizio come mostrato dal video del tizio ma in ogni modo persiste non appena si gira la testa da una parte all'altra (cosa che in un fps succede spesso come dovrebbe sapere Carmack).
Facendo una valutazione oggettiva, perche' altrimenti dovrei sottrarre altri 3 punti visto il dolore causatomi dal vedere un gioco ID ridotto in questo modo, sarei propenso a dare a Rage un 6 sotto l'aspetto grafico. Di piu' sarebbe regalare un qualcosa a chi NON se lo merita.
Non so come c**o si possa dare 10 nel comparto estetico a Rage ma vi assicuro che pure su console si e' visto di meglio, Ign e soci farebbero meglio a sotterrarsi con le termiti in questo senso.

Questo non e' un passo falso dell'ID, ma una vera e propria caduta a terra, su chiodi e cocci di bottiglia. Il mio consiglio e' di fare finta di aver aspettato un gioco che si chiamava Rage e che poi non e' piu' uscito, si soffre di meno, e di provarlo prima di comprarlo perche' potreste pentirvene amaramente.

Il gameplay e' quello che si e' sempre saputo, classico made in ID con la varizione che qui il tutto ha un inizio molto moscio e poco raffinato. Non vi aspettate un intro degno di nome. Il gioco perde 3 (TRE) minuti a dirci che cavolo succede, che cosa e' successo e il perche', dopo di che ti spatte in auto con un perfetto sconosciuto che nel giro di 30 sec ti fornisce di un QUAD e di una specie di Magnum dicendoti di uccidere i mutanti, scusandosi con te per le maniere brusche necessarie in un mondo come questo.
Va bene che e' un mondo di poche parole ma iniziare una storia in questo modo non e' stata secondo me una scelta azzeccata.
La recitazione dei personaggi e' composta da un labiale poco curato nelle movenze e da animazioni poco fluide che si ripetono di continuo come il gesticolare con le mani in un senso che appare unico.

Non so voi ma in un gioco targato ID se non si guarda l'aspetto tecnico non si ha la sensazione di esserci veramente, cosi e' sempre stato e finche J.Carmack tirera' fuori solo fps dal cilindro e' scontato che l'approccio a tali produzioni non possa che restare immutato. Ma qui c'e' ben poco da vedere...Chi si lamentava delle texture di Crysis 2 qui si strappera letteralemente i capelli, e chi come me non se ne lamentava di certo iniziera' a farlo con questo Rage. Quando e' troppo e' troppo.

I miei amici convengono con me nel definire Rage una bella porcata che avrebbe fatto miglior figura a non presentarsi sulla soglia di casa PC. E' cosi lampante il gusto console (di bassa lega tra l'altro) che si assapora in lungo e in largo che non ha senso averlo confezionato in questo modo anche per gli utenti PC. E' praticamente naturale rivolgere a Carmack un bel vaffa***, pur trattenendosi vi giuro che viene automatico!

Tornando a casa ho aperto l'armadio volgendo il mio sguardo al box di Quake, a quello di Doom e di Hexen, mentre una vocina dentro di me chiedeva aiuto a loro come fossero i santi patroni protettori di cio' che era e che si e' andato perduto. Forse tutto questo e' stato solamente un brutto sogno, ma la preoccupazione che sia uno di quegli incubi destinati a segnare in maniera negativa la vita di un giocatore di vecchio stampo come me e' sempre piu' grande.

gaxel
05-10-2011, 10:42
Per fortuna che non dò mai retta a nessuno che critichi un gioco per l'aspetto grafico, altrimenti mi sarei perso Deus Ex: Human Revolution... che probabilmente è il miglior gioco che abbia mai giocato dai tempi di Half Life 2, e di molte spanne sopra tutti gli altri (per lo meno finora, che ho 16 ore di gioco sulle spalle). Qualcosa di, personalmente, eccitante e appagante allo stesso tempo...

Live long and prosper :O

Judicator
05-10-2011, 10:47
Infatti, come gameplay come è?

CAPT.HOOK
05-10-2011, 10:50
Per fortuna che non dò mai retta a nessuno che critichi un gioco per l'aspetto grafico, altrimenti mi sarei perso Deus Ex: Human Revolution... che probabilmente è il miglior gioco che abbia mai giocato dai tempi di Half Life 2, e di molte spanne sopra tutti gli altri (per lo meno finora, che ho 16 ore di gioco sulle spalle). Qualcosa di, personalmente, eccitante e appagante allo stesso tempo...

Per fortuna che questo NON e' il thread di Deus eX e che a noi di come e' quel gioco frega meno di niente. Quello che penso io e' che tu segua solamente la tua linea guida e che sia nel forum solo perche' innamorato della tua voce. Non credo che sia realmente interessato a Rage ne tantomeno disposto ad ascoltare i pareri degli altri.

Ti ripeto che fosse un altro gioco ci si poteva pure passare sopra, ma uno sparattutto ID SOFTWARE, a patto che tu sappia quali siano, non si hanno giustificazioni in merito.

Tu continua a menarla con la storia del gameplay e dell'atmosfera, quando girandoti di scatto lo schermo resta grigio per 2 secondi se ne vanno al diavolo ogni tentativo di immersione da parte del giocatore. per non parlare di altro.

Fatal Frame
05-10-2011, 10:50
Sto leggendo che non è solo la grafica il problema del gioco, ma anche il resto, quindi non è un gioco curato ?? Non ne vale l'acquisto ??

Riguardo alla grafica, sarebbe uno skifo giocarlo con un continuo streaming delle texture, quindi si vede chiaramente su pc performanti ??

Ultima cosa, questi driver ATI quindi non vanno bene...

http://sites.amd.com/us/game/downloads/Pages/radeon_win7-64.aspx

oasis90
05-10-2011, 10:55
Sto leggendo che non è solo la grafica il problema del gioco, ma anche il resto, quindi non è un gioco curato ?? Non ne vale l'acquisto ??

Riguardo alla grafica, sarebbe uno skifo giocarlo con un continuo streaming delle texture, quindi si vede chiaramente su pc performanti ??

Dovrebbero esserci questi:

bassplayercasale
05-10-2011, 10:56
Ma si daaaai...figuratevi se non esce una patch...ID starà già correndo ai ripari...del resto basta aprire un qualsiasi forum per leggere insulti di ogni tipo...cazz a ore mio fratello me lo porta dall'America...speriamo in bene...:mc: :ciapet:
P.s.:Sul sito nvidia nella pagina dei driver beta 285.38 ,quelli di battlefield3 per intenderci,c'è scritto che andranno bene anche per far girare meglio Rage...vedremo..li ho già su...

Ziosilvio
05-10-2011, 10:57
Lo sto provando ora a casa di amici e devo dire che mi sento costretto ad annullare il mio preorder visto e considerato che il mio stato d'animo si potrebbe definire con una sola parola: Schifato!

Sinceramente quello che si vede NON e' un gioco ID. Si parlava delle texture orrende, ebbene sarete felici di sapere che i modelli poligonali di oggetti, personaggi secondari e mezzi non e' certo da meno. Brutti e rozzi, composti da pochi poligoni e in generale poco curati.

Il cielo e' un immenso bitmap con tanti bei pixel che fanno capoccella sul mondo creato da Carmack e soci. Il problema dello STREAMING ESISTE ed e' ovunque, specialmente all'inizio come mostrato dal video del tizio ma in ogni modo persiste non appena si gira la testa da una parte all'altra (cosa che in un fps succede spesso come dovrebbe sapere Carmack).
Facendo una valutazione oggettiva, perche' altrimenti dovrei sottrarre altri 3 punti visto il dolore causatomi dal vedere un gioco ID ridotto in questo modo, sarei propenso a dare a Rage un 6 sotto l'aspetto grafico. Di piu' sarebbe regalare un qualcosa a chi NON se lo merita.
Non so come c**o si possa dare 10 nel comparto estetico a Rage ma vi assicuro che pure su console si e' visto di meglio, Ign e soci farebbero meglio a sotterrarsi con le termiti in questo senso.

Questo non e' un passo falso dell'ID, ma una vera e propria caduta a terra, su chiodi e cocci di bottiglia. Il mio consiglio e' di fare finta di aver aspettato un gioco che si chiamava Rage e che poi non e' piu' uscito, si soffre di meno, e di provarlo prima di comprarlo perche' potreste pentirvene amaramente.

Il gameplay e' quello che si e' sempre saputo, classico made in ID con la varizione che qui il tutto ha un inizio molto moscio e poco raffinato. Non vi aspettate un intro degno di nome. Il gioco perde 3 (TRE) minuti a dirci che cavolo succede, che cosa e' successo e il perche', dopo di che ti spatte in auto con un perfetto sconosciuto che nel giro di 30 sec ti fornisce di un QUAD e di una specie di Magnum dicendoti di uccidere i mutanti, scusandosi con te per le maniere brusche necessarie in un mondo come questo.
Va bene che e' un mondo di poche parole ma iniziare una storia in questo modo non e' stata secondo me una scelta azzeccata.
La recitazione dei personaggi e' composta da un labiale poco curato nelle movenze e da animazioni poco fluide che si ripetono di continuo come il gesticolare con le mani in un senso che appare unico.

Non so voi ma in un gioco targato ID se non si guarda l'aspetto tecnico non si ha la sensazione di esserci veramente, cosi e' sempre stato e finche J.Carmack tirera' fuori solo fps dal cilindro e' scontato che l'approccio a tali produzioni non possa che restare immutato. Ma qui c'e' ben poco da vedere...Chi si lamentava delle texture di Crysis 2 qui si strappera letteralemente i capelli, e chi come me non se ne lamentava di certo iniziera' a farlo con questo Rage. Quando e' troppo e' troppo.

I miei amici convengono con me nel definire Rage una bella porcata che avrebbe fatto miglior figura a non presentarsi sulla soglia di casa PC. E' cosi lampante il gusto console (di bassa lega tra l'altro) che si assapora in lungo e in largo che non ha senso averlo confezionato in questo modo anche per gli utenti PC. E' praticamente naturale rivolgere a Carmack un bel vaffa***, pur trattenendosi vi giuro che viene automatico!

Tornando a casa ho aperto l'armadio volgendo il mio sguardo al box di Quake, a quello di Doom e di Hexen, mentre una vocina dentro di me chiedeva aiuto a loro come fossero i santi patroni protettori di cio' che era e che si e' andato perduto. Forse tutto questo e' stato solamente un brutto sogno, ma la preoccupazione che sia uno di quegli incubi destinati a segnare in maniera negativa la vita di un giocatore di vecchio stampo come me e' sempre piu' grande.
Puoi esprimere concetti analoghi in un linguaggio socialmente accettabile.
Questa è un'ammonizione.

CAPT.HOOK
05-10-2011, 11:02

Il mio amico ha un bel PC, sicuramente piu' potente dell'80% dei PC visti qui dentro. Rage girava fisso a 60 (e' cappato come frame rate) ma il problema streaming delle texture era presente ovunque. Anche con l'opzione "nonmericordo" di Nvidia attivata e con tanto di SSD dove il gioco girava. Non e' certo la pesantezza il problema di Rage.

Per quanto mi riguarda il prodotto trasuda una scarsa cura sul piano generale e un confezionamento o troppo acerbo o troppo ritardato rispetto a quel che doveva essere. Il mondo di Rage annoia, specialmente perche' da parte dell'ID non c'e' stata una vera volonta' nell'immedesimare il giocatore (che tra l'altro e' muto come un pesce) all'interno del background.

Un filmatino di 2 minuti e 30 secondi di conversazione con un cowboy qualsiasi non bastano per niente a farti sentire parte di un qualcosa. Inoltre tutta la gente del villaggio non ha nessun voglia di fare 2 chiacchere con te e ti liquidano in 5 secondi. Sei praticamente solo anche in compagnia, che bellO! :D

cerbert
05-10-2011, 11:04

Non nutro dubbi. Dopo di che l'attinenza con il thread è vaga, se non nulla e sfugge quindi il senso di questo post. Con tutte le inevitabili e puntuali conseguenze...

Per fortuna che questo NON e' il thread di Deus eX e che a noi di come e' quel gioco frega meno di niente. Quello che penso io e' che tu segua solamente la tua linea guida e che sia nel forum solo perche' innamorato della tua voce. Non credo che sia realmente interessato a Rage ne tantomeno disposto ad ascoltare i pareri degli altri.

alla prossima volta che dai un giudizio di questo genere su un utente, stai sconnesso per 5 giorni minimo.

CAPT.HOOK
05-10-2011, 11:04
Puoi esprimere concetti analoghi in un linguaggio socialmente accettabile.
Questa è un'ammonizione.

Ma Zio Silvio a me sembra che l'unica parolaccia e' pure asteriscata...Mi sono perso qualcosa? :stordita:

alla prossima volta che dai un giudizio di questo genere su un utente, stai sconnesso per 5 giorni minimo.

Pero' cari mod se posso dire la mia, un utente ci perde tempo a scrivere certe cose, a renderle leggibili e assimilabili dal forum.
Poi ti arriva il primo "gaxel" di turno a dirti che per fortuna lui se ne sbatte del commento degli altri e che non da credito a certe cose. Come se sapessero tutto loro.
Di certo non ci si rimane bene! Detto questo mi scuso con l'interessato se si e' sentito offeso anche se solo un po' di quanto mi sono sentito io.

gaxel
05-10-2011, 11:07

Ci ho messo Live long and prosper proprio perché non voleva essere una critica a quello che hai scritto... è diverso tempo che sconsiglio di comprare al dayone un gioco, qualunque esso sia (va bè, a patre Valve :asd:)...

Rage probabilmente verrà patchato, usciranno driver ottimizzati, qualcuno farà un qualche mod con texture HD, ecc... col tempo (presumo poco per le patch e i driver, qualcosa di più per i mod) tutti i difetti che tu elenchi verranno limati, può anche essere che Carmack, come ha scritto, abiliterà certe feature che al momento non ci stanno perché quella PC è effettivamente la versione console. Però, quando non ci sarà più nessun problema tecnico, e qualche mod magari migliorerà le texture, i modelli e la grafica in generale, resterà il gamplay a fare la differenza... ed è quello che mi interessa di più, perché è anche la componente di un gioco che più difficilmente può essere "aggiustata" da patches e mods (soprattutto in un gioco come questo in cui tutto fa gameplay: armi, IA, level design, ecc...)

Ah, sono fortemente interessato a Rage, se non avesse avuto questi problemi di "gioventù", forse forse l'avrei preso a breve... non venerdì, ma quasi... ho voglia di un FPS nuovo.

Ti ripeto che fosse un altro gioco ci si poteva pure passare sopra, ma uno sparattutto ID SOFTWARE, a patto che tu sappia quali siano, non si hanno giustificazioni in merito.

Mah... questa è un opinione tua. Wolfentesin 3D mi sorprese, ma lo mollai dopo poco. Doom aveva un gameplay decisamente superiore e me lo divorai, Heretic e Hexen mi piacquero solo ed esclusivamente per la variazione di gameplay rispetto ai classi FPS del tempo. Doom 2, Quake, Quake 2, Doom 3 e Quake 4 li considero delle schifezze (se confrontati ad altri fps dello stesso periodo) perché son sempre il solito gamplay di Wolfenstein 3D con la grafica più bella... ricordo che nel 1996 ebbi diverse discussioni a proposito... tutti ad esaltare Quake, io a dire "va bè, ma è Doom in 3D, che due palle..."

Tu continua a menarla con la storia del gameplay e dell'atmosfera, quando girandoti di scatto lo schermo resta grigio per 2 secondi se ne vanno al diavolo ogni tentativo di immersione da parte del giocatore. per non parlare di altro.

Sicuramente, ma vedrai che quel problema lo aggiusteranno... e dagli screen/video "corretti", mi sembra che il gioco di atmosfera ne abbia da vendere.

Fatal Frame
05-10-2011, 11:07
Il mio amico ha un bel PC, sicuramente piu' potente dell'80% dei PC visti qui dentro. Rage girava fisso a 60 (e' cappato come frame rate) ma il problema streaming delle texture era presente ovunque. Anche con l'opzione "nonmericordo" di Nvidia attivata e con tanto di SSD dove il gioco girava. Non e' certo la pesantezza il problema di Rage.

Per quanto mi riguarda il prodotto trasuda una scarsa cura sul piano generale e un confezionamento o troppo acerbo o troppo ritardato rispetto a quel che doveva essere. Il mondo di Rage annoia, specialmente perche' da parte dell'ID non c'e' stata una vera volonta' nell'immedesimare il giocatore (che tra l'altro e' muto come un pesce) all'interno del background.

Un filmatino di 2 minuti e 30 secondi di conversazione con un cowboy qualsiasi non bastano per niente a farti sentire parte di un qualcosa. Inoltre tutta la gente del villaggio non ha nessun voglia di fare 2 chiacchere con te e ti liquidano in 5 secondi. Sei praticamente solo anche in compagnia, che bellO! :D
Meglio del mio in firma ??

Zippoman
05-10-2011, 11:08
Stavo apputo girando per il web leggendo le varie recensioni di questo atteso "capolavoro" della ID Software - già preordinato da tempo, doveroso da parte di un amante del genere, comunque vada, sia il titolo in questione.
Era ovvio che sebbene la maggior parte dei siti dicano tutti le stesse cose, del tipo: visivamente splendido, nessuna storia, quest al limite della stupidità ecc ecc, il nuovo titolo ID non scenda sotto un voto più che discreto.
Sinceramente la cosa me l aspettavo, come del resto per altri giochi i problemi ci sono e ci saranno sempre come i primi fix e tweaks che già potete trovare in rete... cosa che mi ha lasciato perplesso è il fatto che parlavano in una delle tante interviste di un FPS con elementi RPG che avrebbe garantito un qualcosa come oltre 30 ore di gioco ... beh sembra che spulciando anche sotto le rocce non abbiano raggiunto le 10 ore :eek: - sicuramente non avrà preso il gioco all uscita, dovrebbe aver ricevuto il gioco in anteprima ... vedremo.

Alice Return mi pare averlo concluso sotto le 20 ore, pochi problemi, discreta soddisfazione ... Dead Island la bellezza di 72 ore - e passate con piacere senza smadonnare per bugs od altro, un dispiacere ogni tanto certo ma nulla più ... inutile parlare di ulteriori titoli quali Fallout, Stalker ecc

Ora non resta che attendere l uscita da noi e leggere i vari, consueti messaggi di approvazione/disapprovazione :O

CAPT.HOOK
05-10-2011, 11:13
Ci ho messo Live long and prosper proprio perché non voleva essere una critica a quello che hai scritto... è diverso tempo che sconsiglio di comprare al dayone un gioco, qualunque esso sia (va bè, a patre Valve :asd:)...

Rage probabilmente verrà patchato, usciranno driver ottimizzati, qualcuno farà un qualche mod con texture HD, ecc... col tempo (presumo poco per le patch e i driver, qualcosa di più per i mod) tutti i difetti che tu elenchi verranno limati, può anche essere che Carmack, come ha scritto, abiliterà certe feature che al momento non ci stanno perché quella PC è effettivamente la versione console. Però, quando non ci sarà più nessun problema tecnico, e qualche mod magari migliorerà le texture, i modelli e la grafica in generale, resterà il gamplay a fare la differenza... ed è quello che mi interessa di più, perché è anche la componente di un gioco che più difficilmente può essere "aggiustata" da patches e mods (soprattutto in un gioco come questo in cui tutto fa gameplay: armi, IA, level design, ecc...)

Ah, sono fortemente interessato a Rage, se non avesse avuto questi problemi di "gioventù", forse forse l'avrei preso a breve... non venerdì, ma quasi... ho voglia di un FPS nuovo.

Mah... questa è un opinione tua. Wolfentesin 3D mi sorprese, ma lo mollai dopo poco. Doom aveva un gameplay decisamente superiore e me lo divorai, Heretic e Hexen mi piacquero solo ed esclusivamente per la variazione di gameplay rispetto ai classi FPS del tempo. Doom 2, Quake, Quake 2, Doom 3 e Quake 4 li considero delle schifezze (se confrontati ad altri fps dello stesso periodo) perché son sempre il solito gamplay di Wolfenstein 3D con la grafica più bella... ricordo che nel 1996 ebbi diverse discussioni a proposito... tutti ad esaltare Quake, io a dire "va bè, ma è Doom in 3D, che due palle..."

Sicuramente, ma vedrai che quel problema lo aggiusteranno... e dagli screen/video "corretti", mi sembra che il gioco di atmosfera ne abbia da vendere.

Ci puo' anche stare quello che dici ma e' comunque lecito rimanerci male. Per me era preso al Day 1, ed e' cosa rara, solo perche' portava il marchio di una SH che non mi ha mai deluso, in linea con i miei gusti e capace di creare bei giochi che possono essere affrontati un po' ogni giorno per puro passatempo spensierato.

Quello che ho visto mi ha messo in crisi, e credimi se ti dico che non avrei mai voluto vedere certe cose. Io non ci godo a siglare un Epic Fail su un gioco che aspettavo con impazienza! Forse questo sfugge a qualcuno. ;)

Kaiser73
05-10-2011, 11:15
E tu non puoi aspettare un mese per prenderlo quando hanno levato le vaccate?

hai ragione. Non è il venditore che ha il dovere di vendere un prodotto privo di difetti ed usufruibile dal compratore in moto pieno ed ottimale, è chi compra che deve leggere i forum, cercare di capire se ci sono problemi e su quale configurazione, ecc...

se uno compra al day one o pre ordina non è che per questo la SH ha il diritto di truffarti ovvero prenderti i soldi subito e poi forse e con calma renderti il gioco giocabile.

Una definizione di truffa è “reato commesso da chi ricava illecito profitto a danno di altri, avendoli indotti in errore con artifici o raggiri”.
direi che calza perfettamente sul 90% dei giochi in uscita per PC.

Carlyle
05-10-2011, 11:16
Lo sto provando ora a casa di amici....

Stai in america?

CAPT.HOOK
05-10-2011, 11:19
hai ragione. Non è il venditore che ha il dovere di vendere un prodotto privo di difetti ed usufruibile dal compratore in moto pieno ed ottimale, è chi compra che deve leggere i forum, cercare di capire se ci sono problemi e su quale configurazione, ecc...

se uno compra al day one o pre ordina non è che per questo la SH ha il diritto di truffarti ovvero prenderti i soldi subito e poi forse e con calma renderti il gioco giocabile.

Una definizione di truffa è “reato commesso da chi ricava illecito profitto a danno di altri, avendoli indotti in errore con artifici o raggiri”.
direi che calza perfettamente sul 90% dei giochi in uscita per PC.

Parole sante.

Ma forse ad oggi e' chiedere troppo se poi sono gli stessi utenti come noi a non accorgersene o a controbbattere. Figurati se importa un fico secco a chi i giochi li vende. Siamo un genere in estinzione purtroppo. :(

gaxel
05-10-2011, 11:20
Pero' cari mod se posso dire la mia, un utente ci perde tempo a scrivere certe cose, a renderle leggibili e assimilabili dal forum.
Poi ti arriva il primo "gaxel" di turno a dirti che per fortuna lui se ne sbatte del commento degli altri e che non da credito a certe cose. Come se sapessero tutto loro.
Di certo non ci si rimane bene! Detto questo mi scuso con l'interessato se si e' sentito offeso anche solo un po' di quanto mi sono sentito io.

No, non volevo scrivere che me ne sbattevo del tuo commento... mi interessa, visto che se il gioco sta messo così, difficilmente lo prenderei al dayone.

L'appunto era che non necessariamente un gioco con difetti tecnici anche evidenti sia da buttare via, e debba essere considerato 'na ciofeca.

Poi, personalmente, non sono d'accordo col mettere tutta questa importanza all'aspetto visivo, come se fosse l'unica cosa importante in un videogioco, ma su questo si è già discusso, è questione di gusti, quindi passo e chiudo.

Leo81
05-10-2011, 11:22
Stai in america?

non dovrebbe uscire il 7?

bronzodiriace
05-10-2011, 11:24
su guru3d parlano di nuovi drivers ati per rage che fanno i buchi in terra.

Ovviamente in america

CAPT.HOOK
05-10-2011, 11:25
No, non volevo scrivere che me ne sbattevo del tuo commento... mi interessa, visto che se il gioco sta messo così, difficilmente lo prenderei al dayone.

L'appunto era che non necessariamente un gioco con difetti tecnici anche evidenti sia da buttare via, e debba essere considerato 'na ciofeca.

Poi, personalmente, non sono d'accordo col mettere tutta questa importanza all'aspetto visivo, come se fosse l'unica cosa importante in un videogioco, ma su questo si è già discusso, è questione di gusti, quindi passo e chiudo.

Ma infatti non lo considero una ciofega...lo considero alla stregua di una bella donna che si e' fatta suora. Gnocca si ma sotto spoglie non proprio consone :asd:

Meglio di cosi non potevo dirla! A me interessa tanto il gameplay quanto il lato tecnico, spero che oramai questo sia appurato. Di la' ho Gear Of War 3 che fa la muffa perche' mi annoia, come vedi non tralascio nulla. Il problema di Rage e' che nell'aspetto tecnico vengono a galla dei problemi di natura buggata che rovinano tutto il contesto generale. Poi non ho capito come si fa a fare un gioco PC senza opzioni grafiche...che ha un pc poco performante come cavolo fara' a goderselo? E' un paradosso offrire un Antialising fino a 16X e nessun livello di dettaglio. Questa caro mio la chiamo consolizzazione, tu come la intendi?

cerbert
05-10-2011, 11:27
Ma Zio Silvio a me sembra che l'unica parolaccia e' pure asteriscata...Mi sono perso qualcosa? :stordita:

Di certo non ci si rimane bene! Detto questo mi scuso con l'interessato se si e' sentito offeso anche se solo un po' di quanto mi sono sentito io.

1) le parolacce sono due e gli asterischi è da mò che non li consideriamo.
2) non mi pare abbiamo mai concesso attenuanti per le polemiche personali, altrimenti non ne usciremmo più vivi perchè CHIUNQUE ha delle "buone ragioni" per dare addosso a CHIUNQUE ALTRO.
3) quella parte sul "non si risponde all'intervento del moderatore" proprio non entra, eh?

Come promesso, 5 giorni di riposo.

Judicator
05-10-2011, 11:31
Ma si daaaai...figuratevi se non esce una patch...ID starà già correndo ai ripari...del resto basta aprire un qualsiasi forum per leggere insulti di ogni tipo...cazz a ore mio fratello me lo porta dall'America...speriamo in bene...:mc: :ciapet:
P.s.:Sul sito nvidia nella pagina dei driver beta 285.38 ,quelli di battlefield3 per intenderci,c'è scritto che andranno bene anche per far girare meglio Rage...vedremo..li ho già su...

La release US è boxata o è la versione EU economica della fava in DVD case?

bodomTerror
05-10-2011, 11:31
Stai in america?

L'amico sarà recensore :stordita:

Beelzebub
05-10-2011, 11:40

Questo è probabilmente il dato più significativo: se anche su un SSD si ha il problema del texture streaming ritardato, la situazione è veramente pessima. Resta solo confidere nei driver di Ati e Nvidia, ma di certo finchè le cose non si sistemano, per me Rage resta sullo scaffale.

argez
05-10-2011, 11:44
Stavo apputo girando per il web leggendo le varie recensioni di questo atteso "capolavoro" della ID Software - già preordinato da tempo, doveroso da parte di un amante del genere, comunque vada, sia il titolo in questione.
Era ovvio che sebbene la maggior parte dei siti dicano tutti le stesse cose, del tipo: visivamente splendido, nessuna storia, quest al limite della stupidità ecc ecc, il nuovo titolo ID non scenda sotto un voto più che discreto.
Sinceramente la cosa me l aspettavo, come del resto per altri giochi i problemi ci sono e ci saranno sempre come i primi fix e tweaks che già potete trovare in rete... cosa che mi ha lasciato perplesso è il fatto che parlavano in una delle tante interviste di un FPS con elementi RPG che avrebbe garantito un qualcosa come oltre 30 ore di gioco ... beh sembra che spulciando anche sotto le rocce non abbiano raggiunto le 10 ore :eek: - sicuramente non avrà preso il gioco all uscita, dovrebbe aver ricevuto il gioco in anteprima ... vedremo.

Alice Return mi pare averlo concluso sotto le 20 ore, pochi problemi, discreta soddisfazione ... Dead Island la bellezza di 72 ore - e passate con piacere senza smadonnare per bugs od altro, un dispiacere ogni tanto certo ma nulla più ... inutile parlare di ulteriori titoli quali Fallout, Stalker ecc

Ora non resta che attendere l uscita da noi e leggere i vari, consueti messaggi di approvazione/disapprovazione :O

Su eurogamer se non ricordo male il tipo che l'ha recensito facendo tutto non è andato oltre le 9 ore e qualcosa...

terrore82
05-10-2011, 11:47
su guru3d parlano di nuovi drivers ati per rage che fanno i buchi in terra.

Ovviamente in america

che vuol dire buchi in terra??????:muro: :muro: :muro:

argez
05-10-2011, 11:53

Che non vedi direttamente più le texture in streaming ma solo i buchi :asd:.

Fatal Frame
05-10-2011, 11:55
Di la' ho Gear Of War 3 che fa la muffa perche' mi annoia,

Pareri personali, perché il mio non fa la muffa

terrore82
05-10-2011, 11:56

:muro: :muro: andiamo bene......................asd

Fatal Frame
05-10-2011, 11:57
Eh ?? :stordita:

Kaio2
05-10-2011, 11:58

Espressione di napoli che vuol dire che vanno alla grande! Quando qualche cosa è molto bella o funziona a dovere qui da noi diciamo che fa i buchi a terra (e buc nderra!) :D

Carlyle
05-10-2011, 12:03
Espressione di napoli che vuol dire che vanno alla grande! Quando qualche cosa è molto bella o funziona a dovere qui da noi diciamo che fa i buchi a terra (e buc nderra!) :D

LOL :D

Fatal Frame
05-10-2011, 12:03
Dava l'idea del contrario, meglio così :)

bodomTerror
05-10-2011, 12:20
Una cosa che ho notato è la mancanza di oggetti distruttibili o fisica applicata ad essi, è tutto fisso e poco interagibile, sembra un quadro..è il difetto di queste megatexture o non centra nulla?, anche il cielo molto bello da vedere ma assurdamente statico, sto vedendo il video di totalbiscuit (http://www.youtube.com/watch?v=8IQ4FBXg8WY&feature=feedu)

Fatal Frame
05-10-2011, 12:22
Una cosa che ho notato è la mancanza di oggetti distruttibili o fisica applicata ad essi, è tutto fisso e poco interagibile, sembra un quadro..è il difetto di queste megatexture o non centra nulla?, anche il cielo molto bello da vedere ma assurdamente statico, sto vedendo il video di totalbiscuit (http://www.youtube.com/watch?v=8IQ4FBXg8WY&feature=feedu)

Non mi sembra ci sia lo streaming marcato delle texture

sertopica
05-10-2011, 12:27

Il cielo è una gigantesca bitmap anche a bassa risoluzione... :Puke:

Ah, inoltre: http://forums.guru3d.com/showpost.php?p=4116914&postcount=1068

maggiore scia
05-10-2011, 12:32
cmq tutta questa roba gira 60fps sulle console.cioè mica pizza e fichi,chiaramente questo engine nasce a monte per le scatolette,anche se il Carmack afferma che è nativo sulla piattaforma pc....:rotfl:....:rolleyes:
doom 4 girerà a 30 fps sulle scatole con tutto radoppiato a livello grafico per cui su pc anche con l'unica opzine grafica disponibile,l'aa e il setting della ris,sarà possibile vedere il potenziale grafico del nuovo ID Engine.

bassplayercasale
05-10-2011, 12:34
La release US è boxata o è la versione EU economica della fava in DVD case?

bhò...m'ha detto "t'ho trovato quel gioco che mi dicevi "...è su 3dvd pare...vi dirò :sperem:

Jaguar64bit
05-10-2011, 12:44

Mah.. visionando il video con attenzione , mi sembra che il "mondo" di Rage abbia qualcosa di troppo statico per un gioco attuale , negli ambienti aperti l'illuminazione sembra statica non reale donando un non so che di finto al tutto. Poi vero pure il cielo è statico... , una grande bitmap fissa stile giochi di 15 anni fa. Le texture paiono un pò troppo simili tra loro risultando poco diversificate , ok megatexture ma sembra un mega copia incolla texture. I nemici non fanno paura e sembrano delle mezze pippe ( magari è solo per il primo livello ).L'ambientazione invece sembra ispirata come originalità di design , il problema è che sembra ( o forse lo è ? )tutto indistruttibile e statico , e per un fps attuale non è certo il max.Questo come prima impressione , poi bisognerà vedere il livello del gameplay e come si sviluppano i livelli successivi.

Ps: x Fatal Frame , vero lo streaming delle megatexture è solo leggermente visibile.

Dark Queen
05-10-2011, 12:45
Ah, inoltre: http://forums.guru3d.com/showpost.php?p=4116914&postcount=1068

Sarebbe?

sertopica
05-10-2011, 12:50
Sarebbe?

Ci sono dei comandi che, modificati, permettono di rendere più nitide le texture distanti, aumentando la loro risoluzione. Inoltre viene detto che, per un limite del virtual texturing, il filtro anisotropico può essere spinto solo fino al 4X (un dato presente nel datasheet postato da appleroof pagine fa), altrimenti ci potrebbero essere problemi nel caricamento delle textures. Sempre in quel thread su guru3d ci sono vari comandi che possono migliorare la grafica, postati dall'utente jonasbeckman (uno degli utenti più smanettoni :D ).

Jaguar64bit
05-10-2011, 12:50
Aggiungo che l'effetto staticità è dato anche dal fatto che sembra non ci sia un filo di vento in Rage :D :asd:

argez
05-10-2011, 12:51
Mah.. visionando il video con attenzione , mi sembra che il "mondo" di Rage abbia qualcosa di troppo statico per un gioco attuale , negli ambienti aperti l'illuminazione sembra statica non reale donando un non so che di finto al tutto. Poi vero pure il cielo è statico... , una grande bitmap fissa stile giochi di 15 anni fa. Le texture paiono un pò troppo simili tra loro risultando poco diversificate , ok megatexture ma sembra un mega copia incolla texture. I nemici non fanno paura e sembrano delle mezze pippe ( magari è solo per il primo livello ).L'ambientazione invece sembra ispirata come originalità di design , il problema è che sembra ( o forse lo è ? )tutto indistruttibile e statico , e per un fps attuale non è certo il max.Questo come prima impressione , poi bisognerà vedere il livello del gameplay e come si sviluppano i livelli successivi.

Ps: x Fatal Frame , vero lo streaming delle megatexture è solo leggermente visibile.

Ma se non ho capito male è proprio l'illuminazione/ombre ecc che è precalcolata per tutto tranne che per poche cose.

sertopica
05-10-2011, 12:53
Ma se non ho capito male è proprio l'illuminazione/ombre ecc che è precalcolata per tutto tranne che per poche cose.

Esatto, sta megatexture contiene anche le ombre e le superfici illuminate staticamente da fonti di luce.

bassplayercasale
05-10-2011, 13:07
Esatto, sta megatexture contiene anche le ombre e le superfici illuminate staticamente da fonti di luce.

Come si dice :" Chi lascia la via vecchia per la nuova,sà quel che lascia ,ma non sà quel che trova"...Oh ragazzi ,del resto è la prima volta nel mondo dei vg ,che viene progarammato un gioco in questo modo...aspettiamo almeno una settimana ,vedrete che tutto andrà a posto...è per quello che preferisco il pc rispetto alle console (tra le altre 1000 motivazioni) ,,...nelle cosole cosi ce l'hai il gioco e cosi te lo tieni,nel mondo pc puoi config come meglio credi!:D

sertopica
05-10-2011, 13:13
Come si dice :" Chi lascia la via vecchia per la nuova,sà quel che lascia ,ma non sà quel che trova"...Oh ragazzi ,del resto è la prima volta nel mondo dei vg ,che viene progarammato un gioco in questo modo...aspettiamo almeno una settimana ,vedrete che tutto andrà a posto...è per quello che preferisco il pc rispetto alle console (tra le altre 1000 motivazioni) ,,...nelle cosole cosi ce l'hai il gioco e cosi te lo tieni,nel mondo pc puoi config come meglio credi!:D

Certo... Ma secondo me per progettare sto virtual texturing e fare in modo che girasse a 60 fps su console hanno tralasciato tante di quelle altre cose che alla fine una feature innovativa non basta a tener testa a tutte le altre mancanze... Poi se si tratta di un fps, per quanto mi riguarda, l'impatto visivo deve essere di assoluto livello.

The Pein
05-10-2011, 13:16
http://i.imgur.com/c8wzO.jpg

maggiore scia
05-10-2011, 13:18
Rage sull'iPhone :
http://www.youtube.com/watch?v=EKq_3uhRiZg
a questo giro il carmack è full-ultra multipiattaforma.con Activision e la serie Cod che gira sul suo engine grafico ha raccolto solo le briciole,si fa per dire,briciole=milioni di dollari per tenerlo buono...:D
mi metterei io nei suoi panni farei la stesa cosa...altro che best tecnologia grafica....best profitti commerciali....:asd:

Futura12
05-10-2011, 13:19
Certo... Ma secondo me per progettare sto virtual texturing e fare in modo che girasse a 60 fps su console hanno tralasciato tante di quelle altre cose che alla fine una feature innovativa non basta a tener testa a tutte le altre mancanze... Poi se si tratta di un fps, per quanto mi riguarda, l'impatto visivo deve essere di assoluto livello.

Ovvio,ma sinceramente non ricordo nessuno sparatutto che fa impressione in quanto a comparto grafico negli ultimi 4 anni,visto che tutti gli FPS in commercio su PC sono in commercio anche per le scatolette,con gli ovvi limiti.
Vedi Crysis 2...poi ci sarebbe Metro 2033 ma è fin troppo pesante per quel che offre..a quel punto preferisco una grafica leggermente inferiore ma che almeno non servono 2x6990.

Doom3 era un vero spaccamascella,rivoluzioni del genere non ne vedo da tempo,forse proprio da allora.

bronzodiriace
05-10-2011, 13:21

Non è detto, deus ex HR ha un impatto grafico che definirlo osceno è poco, come gioco è sufficientemente decente, scade nel ripetitivo e ridondante ma lo si può giocare.

Il problema di rage ho paura che risieda in una monotonità invadente.

AnonimoVeneziano
05-10-2011, 13:27

301 visualizzazioni e 1260 mi piace? :mbe:

Che è , i follower di TB cliccano mi piace ancora prima di aver visto il video? :asd:

argez
05-10-2011, 13:28

Appunto a me per il momento sembrano di più i trade off che altro...c'è anche da dire che hanno pubblicizzato la versione pc come se fosse stata qualcosa di curato appositamente ed invece non lo è.Questo semmai dovrebbe essere quello che fa incavolare...non tanto i problemi di bug e magagne varie(risolvibili si spera con qualche patch) quanto una sorta di "pubblicità ingannevole" per mungere come al solito le mucche nella prima settimana,il tutto aiutato dalle famose riviste/testate di settore che chiudono bellamente gli occhi.

Vertex
05-10-2011, 13:31
Stavo guardando ora questo video (http://www.youtube.com/watch?v=mLuOtGwLnzQ)...allucinante, ma visto nulla del gerere. E si che l'UE3 ha problemi nello streaming delle textures, ma qui si raggiungono livelli intollerabili :stordita:

Mi sa che stavolta Carmack ha fatto il botto! :cry:

Zippoman
05-10-2011, 13:33
Ragazzi come potete leggere in giro, quando uscirà da noi (il 7 c.m.), già usufruiremo dei vari fix che stanno proponendo in giro, dai drivers più performanti, al configurare meglio il gioco - sebbene ho letto che attualmente le impostazioni da console/config non si salvano, il che vuol dire applicarle ogni lancio del gioco ... cosa molto brutta - insomma già sarà "giocabile".

C' è da dire che questo è il primo e forzato gioco della ID Sofware con elementi di ruolo. Personalmente credo che sono stati costretti, per esigenze di mercato, a dover seguire giocatori/moda, ciò non toglie che la ID è sempre stata pioniera nell' aspetto grafico e se da una parte gli ha fatto gioco, dall altra ci rimette la longevità e giocabilità, ma fino ad ora a Carmack non gliene poteva fregare di meno perchè lui è l FPS/Multiplayer e diciamocelo se lo può/poteva permettere.
Altra cosa, come per altri titoli passati, spero vivamente in una patch "immediata", ma non tratterrei il respiro ... rispetto ad altri sviluppatori la ID ha sempre preso i suoi tempi, dipende da quanta pressione gli farà la Bethesda - che pubblica il gioco - e noi giocatori a loro.

Per concludere, non sò se qualcuno di voi ha seguito qualche testata ludica durante l' E3 di quest anno, fatto stà che avevano preannunciato la negatività di questo titolo ... come ripeto io l ho preordinato, sono comunque titoli nel bene o nel male che per Fan del genere van presi, giocati, visti e considerati per quello che sono, nel caso specifico una novità "forzata" di una grande software house.

*Per il problema delle textures, NON SONO SICURO ma sembra che abbiano fatto come in Doom3, non tutti potranno utilizzare le textures in alta definizione se non muniti di una determinata quantità di memoria interna alla scheda video, inoltre il gioco può essere installato in più modi e alcuni giocatori consigliano l installazione completa, insomma niente caricamenti da CD/DVD per evitare "rallentamenti"... vedremo in seguito ;)

Custode
05-10-2011, 13:34
Posto questo video http://www.youtube.com/watch?v=a7QiCWPYXJg per due motivi:
- il primo è che non soffre di alcun problema di streaming delle texture, segno che se si è fortunati il problema potrebbe non sussistere sul proprio sistema:
- il secondo è che l'illuminazione, come già detto, è palesemente statica e sinceramente nel 2011 un pò stona a mio avviso -guardate il pilota ed il suo sedile, quando la vettura è in ombra il pilota si scurisce, il sedile no...-.

Nel complesso ci sono sequenze molto gradevoli esteticamente, altre un pò sottotono, sul gameplay non mi pronuncio.

bodomTerror
05-10-2011, 13:38
301 visualizzazioni e 1260 mi piace? :mbe:

Che è , i follower di TB cliccano mi piace ancora prima di aver visto il video? :asd:

E' quello che faccio sempre io :asd:

maggiore scia
05-10-2011, 13:38
Ragazzi come potete leggere in giro, quando uscirà da noi (il 7 c.m.), già usufruiremo dei vari fix che stanno proponendo in giro, dai drivers più performanti, al configurare meglio il gioco - sebbene ho letto che attualmente le impostazioni da console/config non si salvano, il che vuol dire applicarle ogni lancio del gioco ... cosa molto brutta - insomma già sarà "giocabile".

C' è da dire che questo è il primo e forzato gioco della ID Sofware con elementi di ruolo. Personalmente credo che sono stati costretti, per esigenze di mercato, a dover seguire giocatori/moda, ciò non toglie che la ID è sempre stata pioniera nell' aspetto grafico e se da una parte gli ha fatto gioco, dall altra ci rimette la longevità e giocabilità, ma fino ad ora a Carmack non gliene poteva fregare di meno perchè lui è l FPS/Multiplayer e diciamocelo se lo può/poteva permettere.
Altra cosa, come per altri titoli passati, spero vivamente in una patch "immediata", ma non tratterrei il respiro ... rispetto ad altri sviluppatori la ID ha sempre preso i suoi tempi, dipende da quanta pressione gli farà la Bethesda - che pubblica il gioco - e noi giocatori a loro.

Per concludere, non sò se qualcuno di voi ha seguito qualche testata ludica durante l' E3 di quest anno, fatto stà che avevano preannunciato la negatività di questo titolo ... come ripeto io l ho preordinato, sono comunque titoli nel bene o nel male che per Fan del genere van presi, giocati, visti e considerati per quello che sono, nel caso specifico una novità "forzata" di una grande software house.

*Per il problema delle textures, NON SONO SICURO ma sembra che abbiano fatto come in Doom3, non tutti potranno utilizzare le textures in alta definizione se non muniti di una determinata quantità di memoria interna alla scheda video, inoltre il gioco può essere installato in più modi e alcuni giocatori consigliano l installazione completa, insomma niente caricamenti da CD/DVD per evitare "rallentamenti"... vedremo in seguito ;)
il succo del discorso è che il'ID Tech 5 è pensato per girare su telefonini,console e pc.l'aspetto positivo è che gira su tutta questa masnada di piattoforme con un dettaglio grafico ottimo ma nello specifico a livello tecnico viaggia sulla norma standard di questa gen.d'altronde non si puo pretendere la moglie ubriaca e la botte piena.....:p

joytag
05-10-2011, 13:39
Ciao.
Ragazzi secondo me non c'e' fix che tenga, il gioco a livello tecnico dovrebbe essere rifatto da cima a fondo.

Personamente non mi faccio illusioni x quando arrivera' il 7 di Ottobre.

Carmak vatt a cucca va!

bodomTerror
05-10-2011, 13:41
Stavo guardando ora questo video (http://www.youtube.com/watch?v=mLuOtGwLnzQ)...allucinante, ma visto nulla del gerere. E si che l'UE3 ha problemi nello streaming delle textures, ma qui si raggiungono livelli intollerabili :stordita:

Don't spend my $60 all at once, now :asd:

john18
05-10-2011, 13:45
Ovvio,ma sinceramente non ricordo nessuno sparatutto che fa impressione in quanto a comparto grafico negli ultimi 4 anni,visto che tutti gli FPS in commercio su PC sono in commercio anche per le scatolette,con gli ovvi limiti.
Vedi Crysis 2...poi ci sarebbe Metro 2033 ma è fin troppo pesante per quel che offre..a quel punto preferisco una grafica leggermente inferiore ma che almeno non servono 2x6990.

Doom3 era un vero spaccamascella,rivoluzioni del genere non ne vedo da tempo,forse proprio da allora.

Può darsi ma per me non è stato nulla di che...Un gioco che si svolge in corridoi strettissimi può essere riempito di tantissimi effetti e poligoni. Parecchio più difficile farlo in spazi più ampi perchè devi ottimizzare e scalare!:asd: E dal punto di vista del gameplay è un fps classico senza infamia e senza lode,solo che per motivi ignoti all'umanità tutto quello che faceva ID era visto come qualcosa di "ultraterreno". Oggi però le cose son cambiate con rage,anche se le testate di videogiochi non si vergognano proprio e stampano 9 a destra e a sinistra. Non si può leggere che è un capolavoro grafico,perchè significa negare proprio l'evidenza...

sertopica
05-10-2011, 13:49

Ma certo, ormai è dal 2007 (Crysis) che non si assiste a nulla di sconvolgente... Giusto The Witcher 2 offre un comparto tecnico degno di un PC, anche se è in DX9. Crysis 2 migliora molto con l'introduzione delle DX11, e il pack di texture amatoriale porta ad un ulteriore salto qualitativo. Resta comunque il fatto che, installato la prima volta, liscio, non mi ha di certo fatto sgranare gli occhi come accadde col primo episodio.
Non è detto, deus ex HR ha un impatto grafico che definirlo osceno è poco, come gioco è sufficientemente decente, scade nel ripetitivo e ridondante ma lo si può giocare.

Deus Ex a me è piaciuto molto, anche sotto il lato estetico, png a parte che fanno pena (dirai: e scusa se è poco! :D ). Artisticamente è ineccepibile, c'è stata una grande cura sotto questo punto di vista.

Comunque per rispondere ad entrambi quello che prospettavo io era lo scenario ideale, o meglio, utopistico... :asd:
So bene che di titoli tecnicamente rivoluzionari non ce ne sono da un bel pezzo.
Appunto a me per il momento sembrano di più i trade off che altro...c'è anche da dire che hanno pubblicizzato la versione pc come se fosse stata qualcosa di curato appositamente ed invece non lo è.Questo semmai dovrebbe essere quello che fa incavolare...non tanto i problemi di bug e magagne varie(risolvibili si spera con qualche patch) quanto una sorta di "pubblicità ingannevole" per mungere come al solito le mucche nella prima settimana,il tutto aiutato dalle famose riviste/testate di settore che chiudono bellamente gli occhi.
Carmack nella sua campagna è stato molto ambiguo, e l'hanno seguito a ruota testate, giornalisti e chi più ne ha più ne metta. Prima dice che è un titolo fatto per console, poi si pente di averlo fatto per queste ultime, prima dice che la grafica sarà migliore, poi dice che sarà assolutamente uguale. Insomma, ci ha marciato sopra conoscendo ovviamente già il quadro generale e le finalità di questo prodotto. Comunque al di là dell'aspetto tecnico ci sono anche problemi a livello di gameplay e di longevità, perché se un gioco piace per altri aspetti, su quello grafico si può anche in parte sorvolare...

maggiore scia
05-10-2011, 13:50
cmq l'id tech 5 rappresenta l'apoteosi tecnologica di un engine grafico-logico adattabile o meglio plasmabile ad architetture hardware profondamente diverse.
in questo il Jhon è una spanna sopra l'universo informatico conosciuto.imho.
parliamo di una persona che a livello matematico è un genio.imho.

gaxel
05-10-2011, 13:57

Pernsa che a me graficamente piace un sacco e artisticamente e quanto di meglio abbia visto almeno da Bioshock... sul gameplay invece non mi sbilancio, perché potrei sparare una cazzata, dico solo che non mi divertivo così dal 16 novembre 2004.

Invece, secondo me, potrebbe proprio essere il primo gioco ID a non essere alla lunga monotono...

john18
05-10-2011, 13:58
cmq l'id tech 5 rappresenta l'apoteosi tecnologica di un engine grafico-logico adattabile o meglio plasmabile ad architetture hardware profondamente diverse.

Nessuno mette in dubbio la genialità del soggetto,ma c'è da capire che da utente me ne frega proprio niente di sapere che sto engine gira su qualsiasi piattaforma esistente. Quello che conta è il risultato,e non mi pare sia granchè,soprattutto in virtù delle parecchie limitazioni!

appleroof
05-10-2011, 14:01
http://i.imgur.com/c8wzO.jpg

perfida ma...LOL :D

però in questo video non vedo il problema dello streaming...mah io aspetto di vederlo all'opera sul mio pc per giudicare, altrimenti è la seconda sòla su 3 acquisti al dayone/preorder che mi becco quest'anno :stordita:

appleroof
05-10-2011, 14:08
per i possessori di vga nvidia, ecco cosa dice la release note degli ultimi beta:

http://i.imgur.com/UcDBCl.jpg (http://imgur.com/UcDBC)

io stasera li scarico ovviamente :D

maggiore scia
05-10-2011, 14:10
Nessuno mette in dubbio la genialità del soggetto,ma c'è da capire che da utente me ne frega proprio niente di sapere che sto engine gira su qualsiasi piattaforma esistente. Quello che conta è il risultato,e non mi pare sia granchè,soprattutto in virtù delle parecchie limitazioni!
questa generazione videoludica è l'apoteosi del multipiattaforma.per te,un come jhon carmack doveva privilegiare una piattaforma,in questo caso il pc,quando tutti i maggiori sviluppatori di questo pianeta hanno sviluppato codice in primis per le scatole-a vedi gli Epic.vi ricordate di un certo Unreal Tournament,tecnologia al top per pc.....
probabilemnte vi va bene l'UE 3.0 degli Epic.

City Hunter '91
05-10-2011, 14:13

Nessuno mette in dubbio le capacita' e la professionalita' di Carmak, il problema e' che bisogna fare i conti con la realta', con i fatti:

-Sia su console che pc ci sono vari problemi legati alla tecnologia applicata, senza contare che la grafica e' si godibile ma nulla che faccia gridare al miracolo.
Inoltre questa tecnologia avrebbe dovuto giovare al lavoro dei programmatori snellendolo, cosa che non e' avvenuta visto che ci hanno messo circa 6 anni a fare Rage, segno che qualcosa di storto c'e'.
Inoltre la storia non e' niente di che' da quello che leggo e piu' si va avanti piu si banalizza da sola.
Il gameplay pero' mantiene il feeling dello stile id, con tutti i pregi e difetti, legati a delle meccaniche oramai superate.
Bisognava aspettare la nuova generazione di console per rendere davvero efficente la tecnologia, visto che fare titoli paralleli e differenti e' impossibile.

robertino75
05-10-2011, 14:16
questa generazione videoludica è l'apoteosi del multipiattaforma.per te,un come jhon carmack doveva privilegiare una piattaforma,in questo caso il pc,quando tutti i maggiori sviluppatori di questo pianeta hanno sviluppato codice in primis per le scatole-a vedi gli Epic.vi ricordate di un certo Unreal Tournament,tecnologia al top per pc.....

"Developing RAGE for consoles was a big mistake, future titles will put priority on PC hardware"

by John Carmack

ma era ovvio che produrre un gioco multipiattaforma avrebbe reso limitata la versione pc...e nonostante lui faccia sembrare che l'ha scoperto ora, lui l'ha sempre saputo, anche perchè non è mica l'ultimo arrivato no?

Joxer
05-10-2011, 14:17
Alla fine mi pare di capire che anche ID abbia venduto l'anima al diavolo (console). Quella che una volta era la casa dell'eccellenza tecnica dei loro prodotti ora fa motori multipiattaforma senza sfruttare neanche lontanamente le capacità di un moderno pc.

Gabro_82
05-10-2011, 14:22

Assurdo!!! :muro:

E addirittura fa capire nel video non c'è neanche un beneamato menù per impostare la grafica a piacimento.. (Speriamo sia una versione demo e alla release finale ci sia il menù)

OMG.
:mbe: :mbe: :mbe:

Dark Queen
05-10-2011, 14:27
http://i.imgur.com/PGHg2l.jpg (http://imgur.com/PGHg2)
http://i.imgur.com/kBBtpl.jpg (http://imgur.com/kBBtp)
http://i.imgur.com/G29Xjl.jpg (http://imgur.com/G29Xj)

non so a voi ma a me la grafica non sembra cosi brutta come si dice. Queste le ho prese da guru3d e mi sembrano piuttosto buone! :O

maggiore scia
05-10-2011, 14:27

by John Carmack

ma era ovvio che produrre un gioco multipiattaforma avrebbe reso limitata la versione pc...e nonostante lui faccia sembrare che l'ha scoperto ora, lui l'ha sempre saputo, anche perchè non è mica l'ultimo arrivato no?
scusa,sulla sua tecnologia girano tutti i Cod con profitti commerciali da risanare il pil della grecia.
a questo giro,il jhon,pensa solo allla moneta.parliamo di un genio che per certi versi è stato inculato alla grande "a livello commerciale da Activison",ma sviluppa tecnologia per tutti,questa è la grande differenza come i crytek.il bello è per tutti....:)

john18
05-10-2011, 14:31

Per me uno come John Carmack non doveva rilasciare dichiarazioni ambigue...Quantomeno sarebbe stato più credibile! Invece texture in alta definizione non ne vedo,e il resto?
E mi dispiace ma l'unreal engine 3.0 ad oggi,sotto le mani di gente competente,è in grado di dare grandi soddisfazioni.

appleroof
05-10-2011, 14:33
cut
E mi dispiace ma l'unreal engine 3.0 ad oggi,sotto le mani di gente competente,è in grado di dare grandi soddisfazioni.

quoto

john18
05-10-2011, 14:33

non so a voi ma a me la grafica non sembra cosi brutta come si dice. Queste le ho prese da guru3d e mi sembrano piuttosto buone! :O

Ehm si ingrandiscile!:D Non sò che livello di "tolleranza" hai ma quelle sono tutto fuorchè texture in alta definizione. Ma nemmeno qualcosa che gli si avvicina...

Dark Queen
05-10-2011, 14:34
Per me uno come John Carmack non doveva rilasciare dichiarazioni ambigue...Quantomeno sarebbe stato più credibile! Invece texture in alta definizione non ne vedo,e il resto?

quoto!

Basti vedere bullestorm per rendersene conto. :sofico:

Ehm si ingrandiscile!:D Non sò che livello di "tolleranza" hai ma quelle sono tutto fuorchè texture in alta definizione. Ma nemmeno qualcosa che gli si avvicina...

Guarda che non so nemmeno a che res sono state fatte. Le texture slavate ci sono eccome, non volevo dire questo ma nel suo insieme fa la sua figura. L'orizzonte a me sembra piuttosto ampio.

robertino75
05-10-2011, 14:34
scusa,sulla sua tecnologia girano tutti i Cod con profitti commerciali da risanare il pil della grecia.
a questo giro,il jhon,pensa solo allla moneta.parliamo di un genio che per certi versi è stato inculato alla grande "a livello commerciale da Activison",ma sviluppa tecnologia per tutti,questa è la grande differenza come i crytek.il bello è per tutti....:)

riepeto...perchè magari ti è sfuggito il particolare...quella è una frase di carmack non mia.
io sò benissimo perchè carmack ha scelto di fare un gioco per tutti invece che dedicarsi principalmente sulla versione pc, quello che contesto io non è quello che ha fatto che rientra nella sua libertà...ma di far passare questo come un errore quando lui l'ha fatto come hai detto anche tu per soldi punto.
faceva prima ad essere sincero invece di far finta di cadere dalle nuvole ora.

john18
05-10-2011, 14:39
Guarda che non so nemmeno a che res sono state fatte. Le texture slavate ci sono eccome, non volevo dire questo ma nel suo insieme fa la sua figura. L'orizzonte a me sembra piuttosto ampio.

Appunto guarda le texture in lontananza che ci manca poco non vengano nemmeno applicate. Anzi no guarda più vicino che ci stanno cose a pochi passi da far rabbrividire!:eek:
Il tutto aldilà della definizione effettiva,è una caratteristica negativa di questo virtual texturing.

maggiore scia
05-10-2011, 14:44
alla fine solo punti di vista personali,giustamente condivisibile e non,ci mancherebbe,ma il Jhon Carmack trasforma numeri o trasforma alogoritmi(apparentemente inpensabili)in frammnenti a video.
l'illuminazione e la geometria poligonale avanzata nei giochi è stata partorita da lui,la vera goduria grafica è l'engine di Quake 3 Arena.:ave:

Dark Queen
05-10-2011, 14:45
Appunto guarda le texture in lontananza che ci manca poco non vengano nemmeno applicate. Anzi no guarda più vicino che ci stanno cose a pochi passi da far rabbrividire!:eek:
Il tutto aldilà della definizione effettiva,è una caratteristica negativa di questo virtual texturing.

si si per carita' non voglio entrare nel merito di quello che hanno combinato questi di id Software ma in quanto a texture rimpiangeremo quelle di Crysis 2 appena usci sul mercato. :D

gaxel
05-10-2011, 14:46

E' sempre stato così.. Sweeney ha sempre fatto engine appetibili agli sviluppatori, oltre che ben ottimizzati e comunque tecnicamente all'avanguardia... tant'è che Epic non sviluppa un gioco realmente innovativo dal 1998 (a parte forse Gears of War).

Carmack ha sempre fatto engine per i cavoli suoi, tant'è che ha sempre usato OpenGL anche quando tutti usavano Direct3D, un po' incasinati da imparare ad usare (infatti non sono così tanti i giochi che sfruttano i suoi engine, rispetto ad esempio quelli che usano Unreal), ma son sempre stati all'avanguardia tecnologicamente.

E sinceramente, a questo giro, il virtual texturing potrebbe cambiare il modo di sviluppare videogiochi... nell'era in cui la macchina da gioco "tipo" è un tablet o uno smartphone, nell'era in cui il giocatore tipo vuole giocare allo stesso gioco su PC, console e cellulare, senza accorgersi che ha cambiato piattaforma... bè, l'idea di Carmack se e quando funzionerà, sarà rivoluzionaria. Chiaro che all'utente finale che gioca su una singola piattaforma cambia poco... ma c'è sempre più gente che ha il suo gioco preferito sul tablet, da giocare mentre va al lavoro, e su console/PC quando è a casa... per citarne uno non proprio casual, potrei dire Avadon, per cui c'è la versione Windows/Mac, ma anche iPad.

john18
05-10-2011, 14:46
alla fine solo punti di vista personali,giustamente condivisibile e non,ci mancherebbe,ma il Jhon Carmack trasforma numeri o trasforma alogoritmi(apparentemente inpensabili)in frammnenti a video.
l'illuminazione e la geometria poligonale avanzata nei giochi è stata partorita da lui,la vera goduria grafica è l'engine di Quake 3 Arena.:ave:

Non si vive di ricordi,ci si evolve...

Beelzebub
05-10-2011, 14:48
http://i.imgur.com/G29Xjl.jpg (http://imgur.com/G29Xj)

Mettiamola così: questa grafica vista da una distanza > 3 metri su una tv dai dai 40" ai 46", può avere una resa visiva d'impatto.

Vista da una distanza di < 1 metro su un monitor dai 20" ai 24", ha una resa visiva che va dal penoso al ribrezzo. :D

Guarda la terza foto, le strutture più in lontananza: ma manco nel primo Quake c'erano oggetti così slavati... :sofico:

Teoricamente però, in movimento queste pecche dovrebbero notarsi di meno, essendo poi un FPS dal ritmo abbastanza veloce, MA c'è il problema del texture streaming riscontrato finora che al contrario fa notare ancor di più i problemi di "slavaggio" per via del lag nel caricamento delle superifici di oggetti anche vicini.

Insomma... confidiamo tutti nei driver o in una mega-patch miracolosa, altrimenti ci resta un fps così così con sessioni di guida in stile Mario Kart... :D

john18
05-10-2011, 14:52
E' sempre stato così.. Sweeney ha sempre fatto engine appetibili agli sviluppatori, oltre che ben ottimizzati e comunque tecnicamente all'avanguardia... tant'è che Epic non sviluppa un gioco realmente innovativo dal 1998 (a parte forse Gears of War).

Carmack ha sempre fatto engine per i cavoli suoi, tant'è che ha sempre usato OpenGL anche quando tutti usavano Direct3D, un po' incasinati da imparare ad usare (infatti non sono così tanti i giochi che sfruttano i suoi engine, rispetto ad esempio quelli che usano Unreal), ma son sempre stati all'avanguardia tecnologicamente.

E sinceramente, a questo giro, il virtual texturing potrebbe cambiare il modo di sviluppare videogiochi... nell'era in cui la macchina da gioco "tipo" è un tablet o uno smartphone, nell'era in cui il giocatore tipo vuole giocare allo stesso gioco su PC, console e cellulare, senza accorgersi che ha cambiato piattaforma... bè, l'idea di Carmack se e quando funzionerà, sarà rivoluzionaria. Chiaro che all'utente finale che gioca su una singola piattaforma cambia poco... ma c'è sempre più gente che ha il suo gioco preferito sul tablet, da giocare mentre va al lavoro, e su console/PC quando è a casa... per citarne uno non proprio casual, potrei dire Avadon, per cui c'è la versione Windows/Mac, ma anche iPad.

E quindi è una comodità per gli sviluppatori...Con un solo engine programmano per qualsiasi piattaforma senza far fatica,ma la qualità dove sta?
Cioè se su pc si vede così,su un ipad che vedi tanti pixelloni da non poter nemmeno giocarci?:asd:
A me sinceramente da utente questa tecnologia piace poco con riserva,perchè voglio vedere tra parecchi anni che posizione occuperà! Non la ritengo tecnologia di questi tempi.

bassplayercasale
05-10-2011, 14:59

Stò rigiocando Gears of War su pc...ragazzi è sempre uno sballo!!!!...fate caso al 2007...è stato un anno forse irripetibile,dove probabilmente gli alieni avevano aiutato la razza umana a programmare videogiochi...4 anni fà: Crysis ,Gears of War , Bioshock ,Timeshift ,Call of Duty Modern Warfare, Unreal Tournament3 ,Team Fortress2 e tutto l'orange box con Half Life2 e Portal ....alcuni per la qualità grafica e la giocabilità ,altri più per una che per l'altra ,comunque una sequela di capolavori uno dietro l'altro....non sò se vedremo mai tanti capolavori così tutti messi insieme e di cosi alta qualità (non sfigurano ancora adesso,e giravano con dei pc caffettiera!) in un solo anno!:read:

gaxel
05-10-2011, 15:01
E quindi è una comodità per gli sviluppatori...Con un solo engine programmano per qualsiasi piattaforma senza far fatica,ma la qualità dove sta?
Cioè se su pc si vede così,su un ipad che vedi tanti pixelloni da non poter nemmeno giocarci?:asd:
A me sinceramente da utente questa tecnologia piace poco con riserva,perchè voglio vedere tra parecchi anni che posizione occuperà! Non la ritengo tecnologia di questi tempi.

Contano solo gli sviluppatori, solo loro... Microsoft ha fatto le sue fortune fornendo strumenti agli sviluppatori migliori degli altri, non fornendo sistemi operativi all'avanguardia... idem Apple con l'iPhone, ha messo nelle condizioni gli sviuppatori di creare milioni di applicazioni di ogni tipo, e la gente compra l'iPhone perché c'è l'AppStore. E succede ora anche nei videogiochi, senza XNA, l'UDK gratuito e Steam, che mette a disposizione strumenti a chi vuole pubblicare giochi sempre più potenti e semplici da usare, non ci sarebbero così tanti giochi indie su PC, non ne uscirebbe la media di decine al giorno...

E tutte queste innovazioni, non sono per l'utente finale, sono per chi sviluppa/produce, ma influenzano notevolmente quello che sarà poi il prodotto finale.

Se il virtual texturing, magari espanso ai modelli come pensa di fare Carmack, funzonasse davvero... qualcuno potrebbe sviluppare giochi single player che recuperano gli assets direttamente dalla rete in streaming e potrebbe garantire la stessa qualità degli assets (quindi non si parla di effetti, shaders, ombre, ecc...) su qualunque piattaforma... direi che l'utente finale ci guadagna eccome...

maggiore scia
05-10-2011, 15:13
@john18
oramai gli smartphone,sono un mezzo di dati.
questi dati a livello globale sono preziosi,a prescindere dei giochi per fortuna.questa tecnolgia è sempre invasiva è sempre meno costruttiva.

appleroof
05-10-2011, 15:19
Contano solo gli sviluppatori, solo loro... Microsoft ha fatto le sue fortune fornendo strumenti agli sviluppatori migliori degli altri, non fornendo sistemi operativi all'avanguardia... idem Apple con l'iPhone, ha messo nelle condizioni gli sviuppatori di creare milioni di applicazioni di ogni tipo, e la gente compra l'iPhone perché c'è l'AppStore. E succede ora anche nei videogiochi, senza XNA, l'UDK gratuito e Steam, che mette a disposizione strumenti a chi vuole pubblicare giochi sempre più potenti e semplici da usare, non ci sarebbero così tanti giochi indie su PC, non ne uscirebbe la media di decine al giorno...

E tutte queste innovazioni, non sono per l'utente finale, sono per chi sviluppa/produce, ma influenzano notevolmente quello che sarà poi il prodotto finale.

Se il virtual texturing, magari espanso ai modelli come pensa di fare Carmack, funzonasse davvero... qualcuno potrebbe sviluppare giochi single player che recuperano gli assets direttamente dalla rete in streaming e potrebbe garantire la stessa qualità degli assets (quindi non si parla di effetti, shaders, ombre, ecc...) su qualunque piattaforma... direi che l'utente finale ci guadagna eccome...

condivido quanto dici, anche perchè è oggettivo, ma sulla parte in neretto mi pare "un tantino" presto :D

gaxel
05-10-2011, 15:23
condivido quanto dici, anche perchè è oggettivo, ma sulla parte in neretto mi pare "un tantino" presto :D

Non saprei... io ora come ora, via qualunque sistema (Xbox Live, Mediaset Premium, iTunes, PSStore) posso vedermi un film Full HD in streaming, senza che mi si blocchi mai la trasmissione.

In USA e UK OnLive funziona bene

Non vedo perché sia così complesso streammare textures in tempo reale, tra l'altro in questa maniera, visto che contengono anche altre informazioni, potrebbero essere patchate al volo e tutti si ritroverebbero il gioco corretto senza bisogno di scaricare un patch, anzi... addirittura senza bisogno di riavviare il gioco.

robertino75
05-10-2011, 15:23

non è presto se si intende dire che su pc si avrà la grafica dell'ipad....perchè tanto è questa la fine che sta facendo la grafica su pc, diventare come quella dell'ipad, perchè il futuro è mobile no?e tutto uguale...bel futuro di me....

appleroof
05-10-2011, 15:30
Non saprei... io ora come ora, via qualunque sistema (Xbox Live, Mediaset Premium, iTunes, PSStore) posso vedermi un film Full HD in streaming, senza che mi si blocchi mai la trasmissione.

In USA e UK OnLive funziona bene

Non vedo perché sia così complesso streammare textures in tempo reale, tra l'altro in questa maniera, visto che contengono anche altre informazioni, potrebbero essere patchate al volo e tutti si ritroverebbero il gioco corretto senza bisogno di scaricare un patch, anzi... addirittura senza bisogno di riavviare il gioco.

lo puoi fare dovunque? O solo a casa con la wi-fi? Perchè il senso di quello che dici sarebbe godere il gioco ovunque uno si trovi, sennò a casa usa il classico pc o la console :boh:

non è presto se si intende dire che su pc si avrà la grafica dell'ipad....perchè tanto è questa la fine che sta facendo la grafica su pc, diventare come quella dell'ipad, perchè il futuro è mobile no?e tutto uguale...bel futuro di me....

è solo una delle opzioni dai, mica è detto che davvero si arrivi a questo :asd:

cmq altri screen, complessivamente ho visto di peggio devo dire: http://forums.guru3d.com/showpost.php?p=4116220&postcount=1008

per i possessori di vga nvidia, pare (cmq finchè non ho sul mio pc uso sempre il beneficio d'inventario) che l'opzione "transcoding" attivabile se il gioco riconosce -ovviamente :D - una vga nvidia dalle 8x00 in sù, risolva def. il problema dello streaming "zoppicante":

CUDA GPU accelerated texture streaming assistance and yes you should enable it.
(It's a separate option in-game if your hardware - NV 8000 series and up - supports it.)

http://forums.guru3d.com/showthread.php?t=269515&page=41

edit: per contro, lo sli non funziona ma oltre al fatto che già una gtx460 sembra bastare in fullhd aa attivato (ho letto pure 8x) a tenere i 60fps, si consiglia di dedicare la seconda vga a physx, questo in qualche modo aiuterebbe ancora di più la funzone "transcoding" :boh:

maggiore scia
05-10-2011, 15:39
perchè ID ha scelto una ambientazione alla MAD MAX....perche?
perchè,perchè......perchè siamo prossimi a questa sfigata e tragica realtà...non scherzo,è la verità.....non ci scherzate sopra,spero di sbagliarmi...:)

appleroof
05-10-2011, 15:41
perchè,perchè......perchè siamo prossimi a questa sfigata e tragica realtà...non scherzo,è la verità.....non ci scherzate sopra,spero di sbagliarmi...:)

:what:....:idea: : :hic: :D

robertino75
05-10-2011, 15:49
lo puoi fare dovunque? O solo a casa con la wi-fi? Perchè il senso di quello che dici sarebbe godere il gioco ovunque uno si trovi, sennò a casa usa il classico pc o la console :boh:

è solo una delle opzioni dai, mica è detto che davvero si arrivi a questo :asd:

cmq altri screen, complessivamente ho visto di peggio devo dire: http://forums.guru3d.com/showpost.php?p=4116220&postcount=1008

per i possessori di vga nvidia, pare (cmq finchè non ho sul mio pc uso sempre il beneficio d'inventario) che l'opzione "transcoding" attivabile se il gioco riconosce -ovviamente :D - una vga nvidia dalle 8x00 in sù, risolva def. il problema dello streaming "zoppicante":

CUDA GPU accelerated texture streaming assistance and yes you should enable it.
(It's a separate option in-game if your hardware - NV 8000 series and up - supports it.)

http://forums.guru3d.com/showthread.php?t=269515&page=41

edit: per contro, lo sli non funziona ma oltre al fatto che già una gtx460 sembra bastare in fullhd aa attivato (ho letto pure 8x) a tenere i 60fps, si consiglia di dedicare la seconda vga a physx, questo in qualche modo aiuterebbe ancora di più la funzone "transcoding" :boh:

non credo che Rage supporti Physx....
cmq si cerca di difendere un gioco per pc che non ha uno straccio di opzione grafica tranne un farlocco AA che oltretutto sembra non avere alcun effetto reale all'interno del gioco, se veramente il futuro è giochi per pc senza opzioni grafiche, per quanto mi riguarda io non ce li butto più i soldi per l'hardware...tanto vale che me li gioco su console dove non devo neanche aspettare ottimizzazioni dei driver.
ma vi rendete conto che rage ad oggi gira meglio su console che su pc?se vi pare normale una cosa del genere...come si dice, contenti voi contenti tutti ma io di sicuro non spendo più un euro per un hardware che serve per far girare un gioco senza uno straccio di opzione grafica.
prima i crytek e ora carmack...il pc gaming stà morendo.

appleroof
05-10-2011, 15:57
non credo che Rage supporti Physx....

non ho detto questo, credo sia chiaro da quel post che hai quotato :D

riporto qualche tweak che leggo sui forum stranieri (in usa e canada il gioco è disponibile da ieri) tutto qui

cmq si cerca di difendere un gioco cut

chi è che cerca di difendere? :stordita:

robertino75
05-10-2011, 16:04
non ho detto questo, credo sia chiaro da quel post che hai quotato :D

riporto qualche tweak che leggo sui forum stranieri (in usa e canada il gioco è disponibile da ieri) tutto qui

chi è che cerca di difendere? :stordita:

guarda che non mi riferivo a te...

appleroof
05-10-2011, 16:23
guarda che non mi riferivo a te...

ah...appunto :D dall'ordine dei post avevo frainteso ;)

Beelzebub
05-10-2011, 16:28

Cioè, vedremo le cose spalmate mentre giriamo lo sguardo? :D

robertino75
05-10-2011, 16:30
ah...appunto :D dall'ordine dei post avevo frainteso ;)

mi riferivo a te solo parlando di physx...da come avevi scritto credevo che tu stessi dicendo che supportava physx...poi ho continuato esprimendo un mio parere che non era collegato al tuo messaggio.
sarà che io non reputo "geniale" fare un gioco per pc senza uno straccio di opzione grafica, poi parlare di genialità riferendosi a un gioco come quake arena che è vecchio come il cucco...è proprio vero che "fatti un nome e poi campi di rendita". :asd:

illidan2000
05-10-2011, 16:41
salve, mi iscrivo poiché come voi aspetto pure io Rage.
domanda, leggo di tantissimi commenti negativi, ma una persona che l'ha provato tra di voi c'è ?
io volevo chiedere se c'era già il profilo (pare che ci sia negli ultimi drivers beta) e funzionava con 3dVision!

appleroof
05-10-2011, 16:42
mi riferivo a te solo parlando di physx...da come avevi scritto credevo che tu stessi dicendo che supportava physx...poi ho continuato esprimendo un mio parere che non era collegato al tuo messaggio.
sarà che io non reputo "geniale" fare un gioco per pc senza uno straccio di opzione grafica, poi parlare di genialità riferendosi a un gioco come quake arena che è vecchio come il cucco...è proprio vero che "fatti un nome e poi campi di rendita". :asd:

ok :)

cmq, arstechnica lo distrugge, riporto giusto la conclusione:

There is nothing about the characters, setting, story, or mechanics in Rage that's interesting, new, exciting, or fun. It feels like a group of people had to create a game because they were under contract, not because they honestly enjoyed any aspect of their own creation. This is a great tech demo for the engine, and that's all. It's merely competent, but never special.

So, just to sum up my nine plus hours with the game so far:

No story to speak of
No characters that make an impression
Linear
Broken save system
Dull mechanics
Tedious quests
Weak shooting
Stock weapons
Racing is fun
Minigames are enjoyable
Very pretty

We'll be testing on PC and playing multiplayer in the coming days, but I felt it was important to share what the game is versus what people expect it to be. This is a massive disappointment.

verdetto finale: Skip! http://arstechnica.com/gaming/2011/10/rage-is-the-gamiest-game-that-ever-gamed.ars

ho buttato di nuovo 50 euri? :cry:

dal punto di vista tecnico, una prova comparativa del problema stuttering con gtx580 e 6970: http://www.hardocp.com/news/2011/10/04/h_further_enraged/

Beelzebub
05-10-2011, 16:42
domanda, leggo di tantissimi commenti negativi, ma una persona che l'ha provato tra di voi c'è ?

Sì, però al momento è sospeso... :stordita:

There is nothing about the characters, setting, story, or mechanics in Rage that's interesting, new, exciting, or fun. It feels like a group of people had to create a game because they were under contract, not because they honestly enjoyed any aspect of their own creation. This is a great tech demo for the engine, and that's all. It's merely competent, but never special.

No story to speak of
Linear
Broken save system
Dull mechanics
Tedious quests
Weak shooting
Stock weapons
Racing is fun
Minigames are enjoyable
Very pretty

We'll be testing on PC and playing multiplayer in the coming days, but I felt it was important to share what the game is versus what people expect it to be. This is a massive disappointment.

verdetto finale: Skip! http://arstechnica.com/gaming/2011/10/rage-is-the-gamiest-game-that-ever-gamed.ars

dal punto di vista tecnico, una prova comparativa del problema stuttering con gtx580 e 6970: http://www.hardocp.com/news/2011/10/04/h_further_enraged/

Credo di aver capito da dove deriva il titolo del gioco... hanno pensato alle facce di chi ha fatto il preorder sulla fiducia: http://i.imgur.com/mQLna.png

Dark Queen
05-10-2011, 16:43
prima i crytek e ora carmack...il pc gaming stà morendo.

Allora leggi questo e piangi :cry:

http://www.spaziogames.it/notizie_videogiochi/console_multi_piattaforma/145933/crysis-meglio-su-console-che-su-pc.aspx

Fatal Frame
05-10-2011, 16:45
Beh allora non hanno tutti i torti a dire che sta morendo veramente

Beelzebub
05-10-2011, 16:48

http://www.spaziogames.it/notizie_videogiochi/console_multi_piattaforma/145933/crysis-meglio-su-console-che-su-pc.aspx

:eek: :eek: :eek:

appleroof
05-10-2011, 16:50
Sì, però al momento è sospeso... :stordita:

Credo di aver capito da dove deriva il titolo del gioco... hanno pensato alle facce di chi ha fatto il preorder sulla fiducia: http://i.imgur.com/mQLna.png

:D io rimango ancora comunque fiducioso :ciapet:

robertino75
05-10-2011, 16:50

l'avevo già letto ma cmq sia....
"Abbiamo rivisto il sistema di illuminazione, aggiunto nuovi effetti speciali, controlli per la Nanotuta e tutto solo per rendere migliore l'esperienza di gioco". Yerli ha poi aggiunto "voglio essere chiaro: quando dico che la versione console di Crysis sembri migliore di quella pc, intendo dire che è un dato di fatto, non riguarda semplicemente le specifiche tecniche."

ulukaii
05-10-2011, 16:51
Abbiamo rivisto il sistema di illuminazione, aggiunto nuovi effetti speciali, controlli per la Nanotuta e tutto solo per rendere migliore l'esperienza di gioco". Yerli ha poi aggiunto "voglio essere chiaro: quando dico che la versione console di Crysis sembri migliore di quella pc, intendo dire che è un dato di fatto, non riguarda semplicemente le specifiche tecniche."
Significa solo che se si impegnavano di più nel codice quando lo stavano facendo non avrebbero dovuto aspettare questi anni a ripubblicarlo su scatolette. Comunque dopo quest'affermazione Crytek non beccherà più una lira dal sottoscritto!

arma1977
05-10-2011, 16:51
Ancora con il gaming pc è morto? Ma sono decenni che lo dite.

Anzi,era dal 2002 che non si vedeva il gaming pc così in forma!

Ci sono i thread console se volete parlare di console,grazie.

illidan2000
05-10-2011, 16:52
:D io rimango ancora comunque fiducioso :ciapet:

idem :)

sertopica
05-10-2011, 16:53
Dall'articolo:

Yerli ha poi aggiunto: "Voglio essere chiaro: quando dico che la versione console di Crysis sembri migliore di quella pc, intendo dire che è un dato di fatto, non riguarda semplicemente le specifiche tecniche". :stordita:

Yerli ha poi aggiunto: "Voglio essere chiaro: quando dico che la versione console di Crysis sembri migliore di quella pc, intendo dire che è un dato di fatto, non riguarda semplicemente le specifiche tecniche". :mbe:

Yerli ha poi aggiunto: "Voglio essere chiaro: quando dico che la versione console di Crysis sembri migliore di quella pc, intendo dire che è un dato di fatto, non riguarda semplicemente le specifiche tecniche".

http://www.pctunerup.com/up//results/_201110/20111005175116_ffffffuuu.gif

robertino75
05-10-2011, 16:54
Ancora con il gaming pc è morto? Ma sono decenni che lo dite.

Anzi,era dal 2002 che non si vedeva il gaming pc così in forma!

Ci sono i thread console se volete parlare di console,grazie.

quindi per te è normale che un gioco per pc non abbia uno straccio di opzione grafica?se si mi sà che sei tu che devi andare di là a parlare di console, grazie!

appleroof
05-10-2011, 16:55
idem :)

:mano:

arma1977
05-10-2011, 16:57
quindi per te è normale che un gioco per pc non abbia uno straccio di opzione grafica?se si mi sà che sei tu che devi andare di là a parlare di console, grazie!

Lascialo sullo scaffale,è trenta pagine che continuate con sta storia. Il gioco non ha le opzioni grafiche,lascialo li dov'è.
Il gioco non carica le texture,lascialo li dov'è.Lo abbiamo capito tutti che è fatto con i piedi.

Beelzebub
05-10-2011, 16:58
Dall'articolo:

Yerli ha poi aggiunto: "Voglio essere chiaro: quando dico che la versione console di Crysis sembri migliore di quella pc, intendo dire che è un dato di fatto, non riguarda semplicemente le specifiche tecniche". :stordita:

Yerli ha poi aggiunto: "Voglio essere chiaro: quando dico che la versione console di Crysis sembri migliore di quella pc, intendo dire che è un dato di fatto, non riguarda semplicemente le specifiche tecniche". :mbe:

Yerli ha poi aggiunto: "Voglio essere chiaro: quando dico che la versione console di Crysis sembri migliore di quella pc, intendo dire che è un dato di fatto, non riguarda semplicemente le specifiche tecniche".

http://www.pctunerup.com/up//results/_201110/20111005175116_ffffffuuu.gif

:asd: :asd: :asd:

appleroof
05-10-2011, 17:01
io volevo chiedere se c'era già il profilo (pare che ci sia negli ultimi drivers beta) e funzionava con 3dVision!

pare che il 3dvision funzioni...http://forums.steampowered.com/forums/showpost.php?p=25460286&postcount=23

robertino75
05-10-2011, 17:01
Lascialo sullo scaffale,è trenta pagine che continuate con sta storia. Il gioco non ha le opzioni grafiche,lascialo li dov'è.
Il gioco non carica le texture,lascialo li dov'è.Lo abbiamo capito tutti che è fatto con i piedi.

scusa un attimo ma non mi pare che tu sia un moderatore che decidi quello che uno può o non può dire no?avrò la libertà di esprimere il mio parere o no?e quali 30 pagine?ma poi in un thead del genere di cosa dovremmo parlare?cos'è ora decidi tu cosa gli altri devono dire?:stordita:

sertopica
05-10-2011, 17:11
Il thread ufficiale di questo capolavoro tecnico chi lo fa? :D

arma1977
05-10-2011, 17:14
scusa un attimo ma non mi pare che tu sia un moderatore che decidi quello che uno può o non può dire no?avrò la libertà di esprimere il mio parere o no?e quali 30 pagine?ma poi in un thead del genere di cosa dovremmo parlare?cos'è ora decidi tu cosa gli altri devono dire?:stordita:

Possibile che ci voglia sempre l'intervento di un mod per far capire il degrado dei thread? Non ci si accorge di essere continuamente OT e polemizzare su tutto? Non c'è un post che parla di rage nelle ultime pagine.

Ho fatto una ricerca su news,riguardo patch,comunicazioni ecc.. ma non ho trovato nulla,quindi attendo.Certo è,che non spammo decine di volte il problema delle texture. Lo abbiamo capito tutti

.Buona giornata.

robertino75
05-10-2011, 17:21
Possibile che ci voglia sempre l'intervento di un mod per far capire il degrado dei thread? Non ci si accorge di essere continuamente OT e polemizzare su tutto? Non c'è un post che parla di rage nelle ultime pagine.

Ho fatto una ricerca su news,riguardo patch,comunicazioni ecc.. ma non ho trovato nulla,quindi attendo.Certo è,che non spammo decine di volte il problema delle texture. Lo abbiamo capito tutti

.Buona giornata.

ti rispondo a questa e poi la finiamo qui perchè questa polemica che tu hai inziato è veramente OT...
allora prima di tutto io non l'ho nominato proprio il difetto delle texture...quindi non capisco perchè ti riferisci a me per cose che non ho detto...e poi scusa ma non essendo ancora uscito il gioco qui in italia di cosa dovrei parlare?se non dei difetti che mettono in risalto chi ci stà giocando?boh io sinceramente non capisco...guarda che qui stai polemizzando tu, criticando quello che gli altri dicono...ripeto non sei un moderatore quindi smettila di comportarti come tale. dici agli altri che ripetono le stesse cose e tu non hai fatto altro che alimentare una polemica sul nulla...chiuso OT

appleroof
05-10-2011, 17:22
http://i.imgur.com/rPG0g.png (http://imgur.com/rPG0g)

BBBBbbbbbbbooooonnnnniiiiiiiiiiiiiiiiii.....:D

john18
05-10-2011, 17:27

.Buona giornata.

Non hai torto ma è un problema "immenso"! Cioè tu mi vuoi dire che sei in grado di giocare con le texture che di continuo vengono aggiornate?
Oltre a bug e artefatti che ti basta leggere solo una pagina del forum di steam ed hai letto tutto!

Poi sia chiaro magari a te non succede,ma significa sempre "rischiare" acquistando qualcosa di potenzialmente malconcio. Qualcosa che troppo spesso oggi è richiesto all'utenza!

appleroof
05-10-2011, 17:30
Non hai torto ma è un problema "immenso"! Cioè tu mi vuoi dire che sei in grado di giocare con le texture che di continuo vengono aggiornate?
Oltre a bug e artefatti che ti basta leggere solo una pagina del forum di steam ed hai letto tutto!

Poi sia chiaro magari a te non succede,ma significa sempre "rischiare" acquistando qualcosa di potenzialmente malconcio. Qualcosa che troppo spesso oggi è richiesto all'utenza!

ad onor del vero è almeno dal 2005 che ricordo giochi per pc buggati al dayone, in maniera più o meno grave...ovviamente non ne godo anzi, ma dire che è un problema recente non è vero (purtroppo!).

arma1977
05-10-2011, 17:40
Per il menù,speriamo per chi come me non ha una configurazione decente,ci sia un buon .cfg da modificare,per gli altri,il gioco dovrebbe essere settato tutto al massimo di default.

john18
05-10-2011, 17:41
ad onor del vero è almeno dal 2005 che ricordo giochi per pc buggati al dayone, in maniera più o meno grave...ovviamente non ne godo anzi, ma dire che è un problema recente non è vero (purtroppo!).

Apple non hai capito un azzo!:asd: Intendevo dire che i giochi non li puoi nemmeno provare perchè non ci stanno ormai più demo.:D Che è un problema recente l'hai supposto tu...:ciapet:

bassplayercasale
05-10-2011, 17:42
ho su i driver beta di Battlefield3 e una GTX 560ti....spero che basti a far andare tutto come si deve...a quanto pare coi beta nvidia e forzando il vsync ,il problema dello streaming si risolve...:oink:

Pachanga
05-10-2011, 17:53

.Buona giornata.

Allora e' il momento di rimediare...:D

Torno ora da una prima visione del gioco pc,versione da recensione.(un amico curera' un piccolo speciale per un noto portale online di VG).

Specifiche:

-i7 965
-gtx 480
-6 giga ram
-monitor iiyama 26",full hd.

Saro' schematico ma vado di fretta!

pro:
-visione d' insieme fantastica,ambientazione notevole(ma questo va naturalmente a gusto personale)resa generale ottima.
-modelli dei personaggi principali ed animazioni realizzate con grande cura ed ottimo dettaglio
-nitidezza in campo lungo e medio impressionante.
-palette di colori apprezzabile,buona resa in questo senso sia negli interni che negli esterni
-buon feeling delle armi:il suono del fucile da cecchino mi ha ricordato il Dragunov di Far Cry 2,uno sparo secco potente e la sua eco nell'ambiente circostante.

contro:
-tearing imbarazzante,neppure forzando il vsync dal pannello di controllo Nvidia siamo riusciti a risolvere,e questo e',in base a cio' che ho visto,il difetto peggiore.
-texture in alcuni casi,avvicinandosi agli oggetti,veramente di bassissimo livello,da non credere per un gioco attuale.
-fisica pressoche' assente:ad esempio gli scontri tra i veicoli producono come risultato un rimbalzo degli stessi come se fossero oggetti senza peso,come automobiline in un gioco per bambini
-e' un freeroaming falso:la struttura e' fondamentalmente a corridoio,alcune zone sono banalmente inaccessibili e dopo aver effettuate le quest non raggiungibili di nuovo o con limitazioni.

Nel caso del pc dell'amico non ho assistito quasi mai al problema delle texture caricate in ritardo.
Frame rate pressoche' costante a 60,calo a 50 quando si gioca a bordo di veicoli.

Naturalmente prendete con le molle cio' che vi ho detto,e' solo una primissima impressione.
Ora devo scappare,stanotte al ritorno magari faro' qualche altro appunto nel caso mi ricordassi di altri dettagli che ora mi sfuggono...;)

robertino75
Apple non hai capito un azzo!:asd: Intendevo dire che i giochi non li puoi nemmeno provare perchè non ci stanno ormai più demo.:D Che è un problema recente l'hai supposto tu...:ciapet:

ma nel senso che sono tipo supposte che ti ....?:asd:
cmq leggevo che ci sono problemi di tearing con le schede AMD(che culo eh! :asd: ) ma per caso qualcuno sà se li hanno risolti con gli ultimi driver oppure è rimasto invariato il problema?

arma1977
Posto alcune immagini prese dal web fatte con un q9650 e 460

http://i.imgur.com/0EAl9.jpg (http://imgur.com/0EAl9)

http://i.imgur.com/842NF.jpg (http://imgur.com/842NF)

http://i.imgur.com/HTmFP.jpg (http://imgur.com/HTmFP)

http://i.imgur.com/jsIyy.jpg (http://imgur.com/jsIyy)

http://i.imgur.com/iErct.jpg (http://imgur.com/iErct)

arma1977
05-10-2011, 17:57
Qui altre.

http://i.imgur.com/ziGj5.jpg (http://imgur.com/ziGj5)

http://i.imgur.com/4JoFd.jpg (http://imgur.com/4JoFd)

http://i.imgur.com/xME1y.jpg (http://imgur.com/xME1y)

http://i.imgur.com/xzbPd.jpg (http://imgur.com/xzbPd)

Goofy Goober
05-10-2011, 17:57
molto belli gli screen.

anche io aspetto questo gioco.

speriamo che la grafica in movimento sia all'altezza di quegli ottimi screen :asd:

non vorrei che appena ci si muove di 5cm iniziano artefatti a go.go

robertino75
05-10-2011, 17:58
apparte il primo che a me non piace molto, gli altri screen sono molto belli.

appleroof
05-10-2011, 17:59
apparte il primo che a me non piace molto, gli altri screen sono molto belli.

ohhhh...ti sei calmato quindi? :D

arma1977
05-10-2011, 18:02
Allora e' il momento di rimediare...:D

Torno ora da una prima visione del gioco pc,versione da recensione.(un amico curera' un piccolo speciale per un noto portale online di VG).

Specifiche:

-i7 965
-gtx 480
-6 giga ram
-monitor iiyama 26",full hd.

Saro' schematico ma vado di fretta!

pro:
-visione d' insieme fantastica,ambientazione notevole(ma questo va naturalmente a gusto personale)resa generale ottima.
-modelli dei personaggi principali ed animazioni realizzate con grande cura ed ottimo dettaglio
-nitidezza in campo lungo e medio impressionante.
-palette di colori apprezzabile,buona resa in questo senso sia negli interni che negli esterni
-buon feeling delle armi:il suono del fucile da cecchino mi ha ricordato il Dragunov di Far Cry 2,uno sparo secco potente e la sua eco nell'ambiente circostante.

contro:
-tearing imbarazzante,neppure forzando il vsync dal pannello di controllo Nvidia siamo riusciti a risolvere,e questo e',in base a cio' che ho visto,il difetto peggiore.
-texture in alcuni casi,avvicinandosi agli oggetti,veramente di bassissimo livello,da non credere per un gioco attuale.
-fisica pressoche' assente:ad esempio gli scontri tra i veicoli producono come risultato un rimbalzo degli stessi come se fossero oggetti senza peso,come automobiline in un gioco per bambini
-e' un freeroaming falso:la struttura e' fondamentalmente a corridoio,alcune zone sono banalmente inaccessibili e dopo aver effettuate le quest non raggiungibili di nuovo o con limitazioni.

Nel caso del pc dell'amico non ho assistito quasi mai al problema delle texture caricate in ritardo.
Frame rate pressoche' costante a 60,calo a 50 quando si gioca a bordo di veicoli.

Naturalmente prendete con le molle cio' che vi ho detto,e' solo una primissima impressione.
Ora devo scappare,stanotte al ritorno magari faro' qualche altro appunto nel caso mi ricordassi di altri dettagli che ora mi sfuggono...;)

Perfetto,grazie mille:)

Quella del free roaming mi delude un pò. L'audio come l'hai trovato? Ho un bell'impiantino :D

Goofy Goober
05-10-2011, 18:05
il tearing speriamo vada apposto o con una patch o con dei driver nuovi...

altrimenti è ingiocabile, mi sanguinano gli occhi con quel fastidioso effetto

Kaio2
05-10-2011, 18:10
Ci vado bene io che l'ho preso in uk. Domani lo spediscono e dovrebbe arrivare tra lunedì e martedì così magari nel frattempo aggiustano tutto :ciapet:

robertino75
05-10-2011, 18:27
il tearing speriamo vada apposto o con una patch o con dei driver nuovi...

altrimenti è ingiocabile, mi sanguinano gli occhi con quel fastidioso effetto

da quello che stò leggendo dal forum di steam sembrerebbe che per le schede AMD il problema si risolve semplicemente forzando il vsync da CCC :

"Click on RAGE, select Windows 7, then Video, then Visible vertical tearing appears during gameplay

Rage does not provide an option to enable vertical sync in game, however, most graphics cards allow the player to turn this option on using the driver software provided. Players should contact their graphics card manufacturer if they have questions about using this software.

And that actually fixed it for me, by going into Catalyst Control Center and enabling vsync:

Catalyst Control Center (Start, Search, CCC) | Gaming | 3D Application Settings | Wait for vertical refresh - move slider all the way to the right (quality) so vertical refresh is Always On.

No more tearing. Machine is Radeon 6870, i5-2600, 16 GB, Rage-specific Catalyst driver.

This did NOT however, fix the slow texture loading issue at all. That is still laughably bad.

the The only other video issue mentioned (at the moment) on that Bethesda support page is Title fails to load or crashes on load with a Windows error on ATI/AMD graphics cards. And that just tells you to update your video drivers."

gaxel
05-10-2011, 18:33

Max Payne, appena comprato scatolato, uscito da pochi giorni, inserisco il disco... alla fine del primo livello esce a Windows... riprovo, esce a Windows, riprovo esce Windows... spulcio tra i vari cd delle riviste che ho comprato quel mese, spunta una patch dayone con tra le varie cose "il gioco non uscirà più a Windows al termine del primo livello"... e ho così potuto finirlo.

Ma volete che vi dica che groviera erano Bloodlines (2004) o Arcanum (2001)? O Fallout nel 1998... solo che una volta i bug erano più del tipo "quella quest non la finirai mai", perché l'aspetto tecnico era basilare... ora si vedono subito e soprattutto son più difficili da individuare perché possono essere causati da una configurazione particolare piuttoato che un'altra.

I giochi buggati e parecchio esistono da Pong.

Goofy Goober
05-10-2011, 18:36
non è un problema doverlo attivare da driver piuttosto che ingame, l'importante è che funzioni

pure metro2033 non ha l'opzione in game (e non ricordo forse anche Doom3 non l'aveva)

appleroof
05-10-2011, 18:36
direttamente dal forum bethesda:

RAGE currently does not have a menu option to turn V-sync on or off.

If the graphics driver supports a so called "swap-tear" extension then RAGE will use it and RAGE will V-sync when running >= 60 FPS and RAGE will tear when < 60 FPS. Unfortunately at the release of RAGE, none of the graphics drivers have the "swap-tear" extension enabled.

The user can force V-sync on or off in the graphics vendor control panel. Right-click on the desktop to access the graphics vendor control panel.

If V-sync is forced on then RAGE will always V-sync.
If V-sync is forced off then RAGE will auto-detect that V-sync is not working and RAGE will instead synchronize to real-time and screen tearing may occur.

Alternatively you can force V-sync on by adding the following to the RAGE launch options in Steam:

+r_swapInterval 1

The launch options can be found by right-clicking on RAGE in Steam and selecting "Properties". Then click on "Set Launch Options" in the dialog that pops up.

il problema delle texture sembrerebbe causato dalle cpu con basso numero di core (su pc quindi presumo 2), su gpu Nvidia si risolve tramite l'opzione transcoding perchè la relativa operazione passa da cpu a gpu con CUDA, sono indicati anche in questo caso le stringhe da aggiungere al launcher per bypassare il problema (non capisco se la cosa risolva pure per Amd)

http://forums.bethsoft.com/index.php?/topic/1236250-rage-support/page__p__18743528#entry18743528

robertino75
05-10-2011, 18:40
quindi se il problema è legato al numero di core disponendo di un i5/i7 il problema non si dovrebbe presentare...ho capito bene?

sertopica
05-10-2011, 18:40
Comunque nella prossima release di driver nVidia ci sarà una nuova feature che sarà comodissima in questi casi (come anche con giochi vecchi che vanno a millemila fps), ovvero il limitatore di fps direttamente nel pannello di controllo della scheda video.

appleroof
05-10-2011, 18:45
Max Payne, appena comprato scatolato, uscito da pochi giorni, inserisco il disco... alla fine del primo livello esce a Windows... riprovo, esce a Windows, riprovo esce Windows... spulcio tra i vari cd delle riviste che ho comprato quel mese, spunta una patch dayone con tra le varie cose "il gioco non uscirà più a Windows al termine del primo livello"... e ho così potuto finirlo.

Ma volete che vi dica che groviera erano Bloodlines (2004) o Arcanum (2001)? O Fallout nel 1998... solo che una volta i bug erano più del tipo "quella quest non la finirai mai", perché l'aspetto tecnico era basilare... ora si vedono subito e soprattutto son più difficili da individuare perché possono essere causati da una configurazione particolare piuttoato che un'altra.

I giochi buggati e parecchio esistono da Pong.

ma certo!

quindi se il problema è legato al numero di core disponendo di un i5/i7 il problema non ci dovrebbe stare...ho capito bene?

si, dice così, ossia sintetizzando: se hai cpu dual core e vga nvidia (da 8x00 in su), allora setta "transcoding"; se hai cpu dual core e vga Amd metti questa stringa al launcher: +vt_maxPPF 8

imho non lo dice direttamente, ma oltre ai dual core ci metterei i quad scarsi (tipo per ipotesi un q6600 a default), non resta poi che sperimentare sul proprio pc

ed ovviamente credo/spero che driver e patch possano ovviare a questi bug al più presto

Kaio2
05-10-2011, 18:48
Appena esce il gioco magari tutti postano la loro config e se hanno o non hanno il difetto delle texture.

Dark Queen
05-10-2011, 18:49
Significa solo che se si impegnavano di più nel codice quando lo stavano facendo non avrebbero dovuto aspettare questi anni a ripubblicarlo su scatolette. Comunque dopo quest'affermazione Crytek non beccherà più una lira dal sottoscritto!

Era quello il mio intento :mano:

maggiore scia
05-10-2011, 18:49
cacchio la cosa che non mi spiego è il discorso megatexture.
ok,sulle scatole l'engine deve strimmare le texture(ps3 256 mb e xbox 512 mb-unificata) su hd ma su pc con schede video da un giga di ram video,che cacchio deve strimmar mah.
la cosa che mi girano,è che se il mio HD deve fungere da ram video on the fly,già è vecchiotto se poi se deve sbattersi cosi mi da il ben servito...:D

appleroof
05-10-2011, 18:55
cacchio la cosa che non mi spiego è il discorso megatexture.
ok,sulle scatole l'engine deve strimmare le texture(ps3 256 mb e xbox 512 mb-unificata) su hd ma su pc con schede video da un giga di ram video,che cacchio deve strimmar mah.
la cosa che mi girano,è che se il mio HD deve fungere da ram video on the fly,già è vecchiotto se poi se deve sbattersi cosi mi da il ben servito...:D

pare assodato che oltre alla v-ram le texture poggiano su ram di sistema, non su hdd...

Dark Queen
05-10-2011, 18:58
il problema delle texture sembrerebbe causato dalle cpu con basso numero di core (su pc quindi presumo 2), su gpu Nvidia si risolve tramite l'opzione transcoding perchè la relativa operazione passa da cpu a gpu con CUDA, sono indicati anche in questo caso le stringhe da aggiungere al launcher per bypassare il problema (non capisco se la cosa risolva pure per Amd)

:mc:

Manco per niente...se si attiva quell'opzione sel trascoding si incappa in uno stuttering abbastanza preoccupante. Senza invece va da Dio. Cosi almeno dicono gli utenti in possesso del gioco.

Non per dire niente ma dopo 10 minuti di gioco il problema dello streaming e' a tutti gli effetti risolto. In pratica al motore serve un po' di tempo per metabolizzare la mole di dati e in quel lasso di tempo le texture non vengono caricate a dovere. io resto fiduciosa e sono certa che si rivelera' tutto un fuoco di paglia.

L'unica vera pecca restano le texture in low res (come il 99% dei giochi) e il sistema di illuminazione non propriamente dinamico. Pure la fisica poteva almeno, dico almeno, essere implementata.

Se per voi e' brutto questo:

http://i.imgur.com/kms6dl.jpg (http://imgur.com/kms6d)

o questo,

http://i.imgur.com/BuJfzl.jpg (http://imgur.com/BuJfz)http://i.imgur.com/WPePAl.jpg (http://imgur.com/WPePA)

non so che dirvi. Magari tutti i giochi avessero una veste grafica cosi!

maggiore scia
05-10-2011, 19:00
pare assodato che oltre alla v-ram le texture poggiano su ram di sistema, non su hdd...
quindi niente hd.per un sisistema con 4 giga di ram e 1 giga di ram video niente streaming on the fly se no è una barzelletta.

appleroof
05-10-2011, 19:02
:mc:

Manco per niente...se si attiva quell'opzione sel trascoding si incappa in uno stuttering abbastanza preoccupante. Senza invece va da Dio. Cosi almeno dicono gli utenti in possesso del gioco.

cut

Configurazione di questi utenti? Se hanno un buon quadcore da quello che ho letto sul forum ufficiale bethesda, è inutile settare transcoding; su altri forum (esempio guru3d) era già uscito da ieri che settando transcoding si risolveva :boh:

ad ogni modo tenderei a seguire le indicazioni di chi è in contatto diretto degli sviluppatori, per prima cosa, poi magari passerei a soluzioni "casalinghe" :D

appleroof
05-10-2011, 19:06
quindi niente hd.per un sisistema con 4 giga di ram e 1 giga di ram video niente streaming on the fly se no è una barzelletta.

da quanto ho capito, non essendo uno sviluppatore :D, quanta più memoria hai tanto meno streaming dovrebbe fare il motore (e/o - in teoria, in questa prima implementazione non sembrerebbe :D - più definite dovrebbero essere le texture), bug a parte ovviamente

Dark Queen
05-10-2011, 19:06
Configurazione di questi utenti? Se hanno un buon quadcore da quello che ho letto sul forum ufficiale bethesda, è inutile settare transcoding; su altri forum (esempio guru3d) era già uscito da ieri che settando transcoding si risolveva :boh:

ad ogni modo tenderei a seguire le indicazioni di chi è in contatto diretto degli sviluppatori, per prima cosa, poi magari passerei a soluzioni "casalinghe" :D

le configurazioni non me le ricordo, ma credo avessero un i7 9..e qualcosa! Essendo thread Nvidia avevano tutti schede "verdi" :D

appleroof
05-10-2011, 19:07
le configurazioni non me le ricordo, ma credo avessero un i7 9..e qualcosa! Essendo thread Nvidia avevano tutti schede "verdi" :D

ecco quindi sarebbe inutile settare quella opzione, ari :boh:

gaxel
05-10-2011, 19:10
da quanto ho capito, non essendo uno sviluppatore :D, quanta più memoria hai tanto meno streaming dovrebbe fare il motore (e/o - in teoria, in questa prima implementazione non sembrerebbe :D - più definite dovrebbero essere le texture), bug a parte ovviamente

Sì... il sistema dovrebbe togliere allo sviluppatore la preoccupazione della memoria video... l'engine fa lo streaming continuo dal supporto su cui sono memorizzati gli assets, adattandosi automaticamente alla quantità di vram disponibile.

appleroof
05-10-2011, 19:26
Sì... il sistema dovrebbe togliere allo sviluppatore la preoccupazione della memoria video... l'engine fa lo streaming continuo dal supporto su cui sono memorizzati gli assets, adattandosi automaticamente alla quantità di vram disponibile.

aggiungerei pure la ram di sistema...come idea cmq è ottima, vedremo come e quanto sarà implementata

bassplayercasale
05-10-2011, 19:42
Alla fine "Nvidia is the way!":D ...speriamo...hemm...io con 8gb di ram a 1866 dovrei farcela allora ,anche come procio e video...bhà...se pensate che un xbox 360 è un macinino rispetto ai nostri pc...qui c'è solo un grossolano errore di prog...:mbe: :doh: :fagiano:

Custode
05-10-2011, 20:01
ecco quindi sarebbe inutile settare quella opzione, ari :boh:

Anche sul forum di NeoGaf hanno quasi tutti i7 pompati e il problema dello streaming ad alcuni si presenta anche settando l'opzione di transcoding con schede nVidia: tra l'altro, un ragazzo afferma che è vero che abilitando il transcoding il problema si attenua di molto, ma è un'opzione molto pesante, tant'è che ha dovuto togliere l'AA per poter giocare con transcoding attivo.

Insomma, ad ora ogni soluzione, ufficiale o casalinga, produce risultati buoni per alcuni, pessimi per altri, tutto questo ricordando anche che c'è chi il problema dello streaming non sa nemmeno cosa sia, come si evidenzia da un video che ho postato pagine fa dove non c'era alcun ritardo delle texture.

E' un terno al lotto e una demo sarebbe una mano santa, secondo me.

Adam Jensen
05-10-2011, 20:56

No story to speak of
Linear
Broken save system
Dull mechanics
Tedious quests
Weak shooting
Stock weapons
Racing is fun
Minigames are enjoyable
Very pretty

Ma nemmeno questo, non ci sono manco le opzioni grafiche a parte la risoluzione da settare a quanto pare!
Un techdemo almeno quelle le ha.

appleroof
05-10-2011, 20:58
Anche sul forum di NeoGaf hanno quasi tutti i7 pompati e il problema dello streaming ad alcuni si presenta anche settando l'opzione di transcoding con schede nVidia: tra l'altro, un ragazzo afferma che è vero che abilitando il transcoding il problema si attenua di molto, ma è un'opzione molto pesante, tant'è che ha dovuto togliere l'AA per poter giocare con transcoding attivo.

Insomma, ad ora ogni soluzione, ufficiale o casalinga, produce risultati buoni per alcuni, pessimi per altri, tutto questo ricordando anche che c'è chi il problema dello streaming non sa nemmeno cosa sia, come si evidenzia da un video che ho postato pagine fa dove non c'era alcun ritardo delle texture.

E' un terno al lotto e una demo sarebbe una mano santa, secondo me.

ripeto, io ho trovato quanto dice l'amministratore del forum ufficiale bethesda e l'ho postato, non li ho inventati io quei tweak, nè tantomeno li ho garantiti funzionanti :D

non so i millemila utenti con millemila configurazioni diverse cosa hanno "combinato" sui loro pc, ma so cosa farò io: installo il gioco e vedo se non ha problemi (speriamo :tie: ), in caso contrario uso quelle indicazioni e se non funzionano ancora provo altri metodi che trovo sulla rete, sennò mi metto l'anima in pace e aspetto una patch/driver aggiornati.

Infine, si a questo punto pure secondo me sarebbe una gran cosa una demo (non per me che l'ho già preso :asd: ).

xyzhunter
05-10-2011, 21:06
scusate una domanda sciocca...io ho la cpu overclokata e ho sbloccato il quarto core ...ma se il gioco non capisce che processore ho...cosa fa? abbassa il dettaglio?

e come si si fa a vedere se stiamo effettivamnte giocando al max del dettaglio o meno?

maggiore scia
05-10-2011, 21:10
sarei curioso di vedre il Gears of War 3-4,quello che è,girare su sto cacchio di I-phone tanto di moda o su piattaforma android.
la gente vuole questo.....e il resto non conta.

Kaio2
05-10-2011, 21:11
Che poi io non ho capito per quale motivo sia un terno al lotto! Abbiamo capito che è uscito una specie di aborto per pc, com bug e cacchi vari. Ma perchè su alcune configurazioni invece va bene? Cioè io posso capire che andrebbbe meno PEGGIO ma non splendidamente. Cioè non ci arrivo. E' il caos non una scienza il pc :muro:

AnonimoVeneziano
05-10-2011, 21:15
A quanto ho capito c'è un bug per il quale il motore rileva 0 MB di memoria video incasinando totalmente il loro sistema di streaming. Questo però accade solo su alcune configurazioni.

Ciao

Zippoman
05-10-2011, 21:18
Come immaginavo esistono le textures in alta e massima risoluzione ma necessitano schede con +1536MB o +3000 :O

Per fare ciò andate utilizzando Google sul sito "GeForce" [non ho capito bene se è possibile mettere link, quindi evito], oppure inserite il nome dell' articolo: "How To Unlock Rage's High Resolution Textures With A Few Simple Tweaks"

Se non dovesse uscire una patch specifica, ma per questo tipo di impostazioni non credo faranno mai nulla all interno del gioco a livello opzionale, consiglio di inserire le prossime righe nel Thread ufficiale quando, chi è, lo aprirà ;)

Bisogna creare un file di testo all interno della cartella di Rage sotto Steam (normalmente, C:\Program Files (x86)\Steam\steamapps\common\rage\base
Quindi nominate il file rageconfig.cfg ed inserite le righe che seguono:

vt_pageimagesizeuniquediffuseonly2 8192
vt_pageimagesizeuniquediffuseonly 8192
vt_pageimagesizeunique 8192
vt_pageimagesizevmtr 8192
vt_restart
vt_maxaniso 4
image_anisotropy 4

Per sapere di quanta memoria è dotata la vostra scheda video, aprire il pannello di controllo NviDia, informazioni di sistema (basso sinistra), quindi scrollate il menù a tendina e leggete sotto MEMORIA VIDEO DEDICATA [nel mio caso 1024 e mi attacco al tram :cry: ] deve essere 1536 o +.
SOLO per coloro che hanno una scheda con oltre 3000MB possono sostituire l 8192 (textures a 8k) con il 16384 per la massima risoluzione (texture a 16k).
Se non disponete di una scheda con tali requisiti NON fate nulla di quanto sopra ;)

Saluti

Fatal Frame
05-10-2011, 21:22
Dagli screen e dai video sembra che abbia una grafica della madonn@ , può darsi che giocandoci poi non mi soddisfa, visto che i commenti sono negativi...

A proposito, sono passato dal GS ma non lo vendevano ancora (versione PC)

robertino75
05-10-2011, 21:26
e quali schede video monterebbero più di 3gb di vram?perchè ne esistono?
Dagli screen e dai video sembra che abbia una grafica della madonn@ , può darsi che giocandoci poi non mi soddisfa, visto che i commenti sono negativi...

A proposito, sono passato dal GS ma non lo vendevano ancora (versione PC)
da quello che ho potuto vedere io tra screen e filmati devo dire che il gioco ha un ottimo colpo d'occhio...nel complesso è visivamente "pieno" e "solido" i problemi nascono a livello di dettaglio e definizione...dove risulta carente.
ho notato anche un ottimo uso dei colori e dei chiaro scuri nelle scene più buie.

Fatal Frame
05-10-2011, 21:27
Mi chiedo che innovazione ha questa tecnologia se funziona come negli altri giochi...

Qua invece di avere tante texture ne abbiamo solo una sola, e quindi ??

Fatal Frame
05-10-2011, 21:28
Dual GPU con 4GB di VRAM, quelle schede video con 2GB + 2GB

robertino75
05-10-2011, 21:29
Dual GPU con 4GB di VRAM, quelle schede video con 2GB + 2GB

peccato che però siano sempre 2gb...mica ho 2gb di memoria io visto che ho 2 schede con 1gb...la vram non si somma.

Zippoman
05-10-2011, 21:30

AMD Radeon™ HD 6990 ■Featuring 4GB of high-speed GDDR5
GeForce GTX 590 Configurazione di memoria standard 3072 MB (1536 MB per GPU)

peccato che però siano sempre 2gb

Dipende sicuramente da come viene gestita la memoria dai driver e riconosciuta dal sistema ... controlli se la memoria dedicata è quella necessaria e via.

robertino75
05-10-2011, 21:32

mmmmmmmmmmmmmm sono una con 2gb e l'altra con 1.5gb la vram non si somma...
p.s : la scheda consumer con la memoria più elevata è la 580 phantom che monta 3gb...tutte le altre sono o da 2gb o da 1.5gb e nessun programma o gioco potrà mai sommare le memorie di due gpu diverse.

Custode
05-10-2011, 21:35

Sì, però ha già risposto robertino75: nelle configurazioni multi gpu, la ram non si somma. Se una 6990 ha 4 Giga di ram, significa che 2 sono gestiti dalla prima GPU e 2 dalla seconda, ma il quantitativo non può essere sommato. Stessa cosa per le schede nVidia.

Se non erro, esistono delle GTX580 con 3 Giga di ram, ma oltre ad essere praticamente introvabili, rimane valida la domanda: dove diavolo esistono schede con più di 3 Giga di ram che non siano schede professionali, quindi completamente inadatte al gaming?

Fatal Frame
05-10-2011, 21:36
peccato che però siano sempre 2gb...mica ho 2gb di memoria io visto che ho 2 schede con 1gb...la vram non si somma.
Eccone una :sofico: :sofico:

http://img820.imageshack.us/img820/1058/product607.png

Zippoman
05-10-2011, 21:38
Roberty' non ti crucciare ... o cambi la scheda video o resti uno come noi e si gioca questo titolo con le textures a 4k :D :D :D

robertino75
05-10-2011, 21:41
fatal frame quello è tecnicamente sbagliato...perchè in verità la vram non si somma, quella è solo "pubblicità ingannevole"...perchè và a sommare qualcosa che in realtà non và sommato...per farti capire...la 4870x2 è riportato che ha 2gb di vram ma la verità è che è 1+1gb come la 6990 è 2+2gb nonostante sulla confezione sia scritto 4gb.

http://img818.imageshack.us/img818/5707/93958.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/818/93958.jpg/)

maggiore scia
05-10-2011, 21:44
l'ID Tech 5 sarà utilizzato massiciamente nella prossima gen,probabilmente per il futuro Cod o oblivion,tutto è già stato pensato per il futuro prossimo.pensare che l'engine del Quake 3 è vivo e vegeto nel 2012.questa non è fantascienza.

Custode
05-10-2011, 21:45
Ma in tutto questo, mi sorge spontanea una domanda, dal basso della mia ignoranza:
se tutto la tecnologia che sta dietro alle megatexture di Carmack serve a far sì che possano essere caricate texture gigantesche in barba al quantitativo di memoria video presente, a che pro doversi dotare di schede da 3 Giga e passa di ram?
E' un controsenso o mi sfugge qualcosa?

Jaguar64bit
05-10-2011, 21:47
Ma in tutto questo, mi sorge spontanea una domanda, dal basso della mia ignoranza:
se tutto la tecnologia che sta dietro alle megatexture di Carmack serve a far sì che possano essere caricate texture gigantesche in barba al quantitativo di memoria video presente, a che pro doversi dotare di schede da 3 Giga e passa di ram?
E' un controsenso o mi sfugge qualcosa?

Hardware console , credo.

Fatal Frame
05-10-2011, 21:51
quindi se il problema è legato al numero di core disponendo di un i5/i7 il problema non si dovrebbe presentare...ho capito bene?

imho non lo dice direttamente, ma oltre ai dual core ci metterei i quad scarsi (tipo per ipotesi un q6600 a default), non resta poi che sperimentare sul proprio pc

ed ovviamente credo/spero che driver e patch possano ovviare a questi bug al più presto
L'ipotesi numero di core è ancora valida ??

fatal frame quello è tecnicamente sbagliato...perchè in verità la vram non si somma, quella è solo "pubblicità ingannevole"...perchè và a sommare qualcosa che in realtà non và sommato...per farti capire...la 4870x2 è riportato che ha 2gb di vram ma la verità è che è 1+1gb come la 6990 è 2+2gb nonostante sulla confezione sia scritto 4gb.

http://img818.imageshack.us/img818/5707/93958.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/818/93958.jpg/)
Ma scusa, se ogni scheda ha il quantitativo di memoria perché non si somma ??

Jaguar64bit
05-10-2011, 21:53
l'ID Tech 5 sarà utilizzato massiciamente nella prossima gen,probabilmente per il futuro Cod o oblivion,tutto è già stato pensato per il futuro prossimo.pensare che l'engine del Quake 3 è vivo e vegeto nel 2012.questa non è fantascienza.

Se questa è l'evoluzione del motore grafico di Quake 3 allora non c'è da essere felicissimi per i risultati , soprattutto dopo 5 anni di programmazione.Adoro la Id , ma sinceramente mi aspettavo di più da questo motore grafico , ok il multipiattaforma ma almeno la versione pc poteva essere sviluppata con un sistema di illuminazioni più evoluto ed una fisica al passo con i tempi.

Dark Queen
05-10-2011, 21:55
Se questa è l'evoluzione del motore grafico di Quake 3 allora non c'è da essere felicissimi per i risultati , soprattutto dopo 5 anni di programmazione.Adoro la Id , ma sinceramente mi aspettavo di più da questo motore grafico , ok il multipiattaforma ma almeno la versione pc poteva essere sviluppata con un sistema di illuminazioni più evoluto ed una fisica al passo con i tempi.

Quoto, non esiste una singola texture in high res in tutto il gioco. Solo i volti di personaggi e nemici godono di simile cura! :rolleyes:

Fatal Frame
05-10-2011, 21:58
Su altri forum affermano che la grafica è da "spaccamascella"

PConly92
05-10-2011, 21:59
Quoto, non esiste una singola texture in high res in tutto il gioco. Solo i volti di personaggi e nemici godono di simile cura! :rolleyes:

ragazzi non so se vi rendete conto ma tutta quella roba gira a 60 fps su delle scatolette con 512mb di ram (che è divisa in 2) e gpu antiquate.... per me è un miracolo

Adam Jensen
05-10-2011, 22:01
Doom 3 con le texture originali del 2004 ed il sikkimod è talmente sopra Rage da far sorridere amaramente, come resa grafica.
Non c'è altro da dire.
Certo, se si usa l'efficienza come metro di misura invece cambia tutto e Rage vince.....ma a che prezzo.

Fatal Frame
05-10-2011, 22:02
ragazzi non so se vi rendete conto ma tutta quella roba gira a 60 fps su delle scatolette con 512mb di ram e gpu antiquate.... per me è un miracolo
Cosa c'è di strano, se fai girare roba ottimizzata non ci vogliono 4GB di ram

Jaguar64bit
05-10-2011, 22:06
x PConly92

noi parlavamo della versione per pc.

Adam Jensen
05-10-2011, 22:10
Su altri forum affermano che la grafica è da "spaccamascella"
Scusa?
Trovato questo:

http://img803.imageshack.us/img803/7075/shot99998.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/803/shot99998.jpg/)

*Jumper*
05-10-2011, 22:12
mmmmmmmmmmmmmm sono una con 2gb e l'altra con 1.5gb la vram non si somma...
p.s : la scheda consumer con la memoria più elevata è la 580 phantom che monta 3gb...tutte le altre sono o da 2gb o da 1.5gb e nessun programma o gioco potrà mai sommare le memorie di due gpu diverse.

Quindi un un sistema multi-vga vengono utilizzati tutti i core ma solo la memoria di una scheda? La vram delle altre schede è inutilizzata?

bodomTerror
05-10-2011, 22:12
lol easter egg di doom e quake da scoprire :asd:

per chi vuole spoilearseli ecco i video

Secret DOOM Room (http://www.youtube.com/watch?v=ZNqFmNUJK0c&feature=feedu)
Secret Quake Room (http://www.youtube.com/watch?v=d_xsXnBDt9M&feature=feedu)

Fatal Frame
05-10-2011, 22:15
Scusa?
Trovato questo:

http://img803.imageshack.us/img803/7075/shot99998.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/803/shot99998.jpg/)

Che skifo, moh glielo faccio vedere

robertino75
05-10-2011, 22:16
L'ipotesi numero di core è ancora valida ??

Ma scusa, se ogni scheda ha il quantitativo di memoria perché non si somma ??

la memoria non si somma perchè ogni scheda ha nella sua memoria una copia degli stessi dati, le 2 schede/gpu lavorano a frame alterni ed elaborano la stessa scena.
ecco perchè la 6990 ha si teoricamente 4gb ma in realtà ne ha solo 2gb a disposizione.

Fatal Frame
05-10-2011, 22:19
la memoria non si somma perchè ogni scheda ha nella sua memoria una copia degli stessi dati, le 2 schede lavorano a frame alterni ed elaborano la stessa scena.
ecco perchè la 6990 ha si teoricamente 4gb ma in realtà ne ha solo 2gb a disposizione.
Ah ecco, ma allora perché non mettere la metà della memoria e renderla condivisibile da entrambe le schede video ??

robertino75
05-10-2011, 22:21
Ah ecco, ma allora perché non mettere la metà della memoria e renderla condivisibile da entrambe le schede video ??

direi che siamo decisamente OT e cmq mettere la metà della memoria e poi condividerla da lo stesso risultato e cmq dovresti chiederlo a chi progetta le vga :D

Fatal Frame
05-10-2011, 22:22
direi che siamo decisamente OT e cmq mettere la metà della memoria e poi condividerla da lo stesso risultato e cmq dovresti chiederlo a chi progetta le vga :D
Appunto porterebbe ad un risparmio di memoria per chi produce le schede :D

Fatal Frame
05-10-2011, 22:26
Scusa?
Trovato questo:

Ma scusa è vero questo screen ??