PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] DFI LanParty INFINITY P965-S - Intel 965

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 [9] 10 11 12

mordorozzo
01-11-2007, 16:51
Mordor, perchè non inviti di nuovo tuo cugino a casa?:Prrr:

ma lol...infatti lo invitero per sodomizzarlo pero :doh:

mordorozzo
01-11-2007, 17:02
Raga ho appena messo il 703, formattato e installato per ora i driver e programmi per overclock..sono a 3.2(400x8) vcore @default ram con divisore 2:3 5-5-5-15 con 2.35v a 1200mhz...15.735sec al superpi da 1M

Il procio mi sta a 18° e la VGA sui 26-27° tutto sotto liquido ovviamente :sofico:

Seve91
01-11-2007, 17:18
raga funzia!!! GRAZIEEE!!! Ho messo il vcore a +175mv altrimenti non bootava o era stabile, il vtt a 1.275 e il NB a 1.4, solo che smartguardian mi rileva i volt dell'NB in rosso. Vanno bene? Al super pi faccio 14.618s. Nella norma???
Con orthos dopo 15 sec ricevo un errore e si ferma. Devo alzare ancora i voltaggi? Le temp sono 23°C x la cpu, 34 x il NB e 36 x il system (IDLE).

mordorozzo
01-11-2007, 17:21
raga funzia!!! GRAZIEEE!!! Ho messo il vcore a +175mv altrimenti non bootava o era stabile, il vtt a 1.275 e il NB a 1.4, solo che smartguardian mi rileva i volt dell'NB in rosso. Vanno bene? Al super pi faccio 14.618s. Nella norma???
Con orthos dopo 15 sec ricevo un errore e si ferma. Devo alzare ancora i voltaggi? Le temp sono 23°C x la cpu, 34 x il NB e 36 x il system (IDLE).

il NB tienilo a default tranquillamente, anche il VTT...alza un po il vcore e cerca il rocksolid con orthos (almeno 5h)

Seve91
01-11-2007, 17:36
il NB tienilo a default tranquillamente, anche il VTT...alza un po il vcore e cerca il rocksolid con orthos (almeno 5h)

cioè? 5H di fila di orthos!!! MI FALLIRA' SICURAMENTE!!
Cmq ora sto con +200mV, 450mhz di clock e molti a 8 (3.6GHz, con 1800mhz di FSB) e le ram a 901mhz. Provato con orthos poco più di un minuto...non è salita mai la temp sopra i 60°C e non mi ha dato errore!!! Col super pi ottengo lo stesso risultato xo! Ora provo il 3d mark con la VGA un po occata!

mordorozzo
01-11-2007, 17:38
cioè? 5H di fila di orthos!!! MI FALLIRA' SICURAMENTE!!
Cmq ora sto con +200mV, 450mhz di clock e molti a 8 (3.6GHz, con 1800mhz di FSB) e le ram a 901mhz. Provato con orthos poco più di un minuto...non è salita mai la temp sopra i 60°C e non mi ha dato errore!!! Col super pi ottengo lo stesso risultato xo! Ora provo il 3d mark con la VGA un po occata!

guarda io a 3.6 ho fatto anche 8 ore di orthos con 400x9 e 450x8...non è un overclock cosi "spinto" e il giusto per un daily, se vuoi overclockare pesante io ho preso i 4ghz con 1.61v ;)

Seve91
01-11-2007, 18:40
guarda io a 3.6 ho fatto anche 8 ore di orthos con 400x9 e 450x8...non è un overclock cosi "spinto" e il giusto per un daily, se vuoi overclockare pesante io ho preso i 4ghz con 1.61v ;)

prima mi falliva a 450x8...ora sto a 400x9 e pare stabile...non so, ma il VTT e il NB è meglio alzarlo, a default nn è stabile

Triccio
01-11-2007, 19:01
credo che 1.35 sia il minimo per un sistema con overclock medio, poi vabbè ogni sistema è a se.;)

mordorozzo
01-11-2007, 19:10
prima mi falliva a 450x8...ora sto a 400x9 e pare stabile...non so, ma il VTT e il NB è meglio alzarlo, a default nn è stabile

fino a 465mhz di bus, da me testato non è proprio necessario l'overvolt del NB..in alcuni casi con divisori diversi da 1:1 è necessario un overvolt del VTT ma di una tacca, non di piu!

Joepesce
01-11-2007, 19:18
fino a 465mhz di bus, da me testato non è proprio necessario l'overvolt del NB..in alcuni casi con divisori diversi da 1:1 è necessario un overvolt del VTT ma di una tacca, non di piu!

con le ram oltre i 1000mhz si iniziano ad avere i primi problemi di NB ;)
almeno con divisori 2:3 e 4:5 che sono abbastanza rognosi rispetto ai canonici 1:1

questo testato su 2 mobo identiche, mentre sulla 3° questo problemino non si manifestava :(

mordorozzo
01-11-2007, 19:24
con le ram oltre i 1000mhz si iniziano ad avere i primi problemi di NB ;)
almeno con divisori 2:3 e 4:5 che sono abbastanza rognosi rispetto ai canonici 1:1

questo testato su 2 mobo identiche, mentre sulla 3° questo problemino non si manifestava :(

sono con divisore 2:3 e overvolt solo sulle ram per tenerle a 1200mhz...nessun problema, dopo mi faccio una sessione di orthos!!!

Seve91
01-11-2007, 19:49
infatti il NB e il VTT sono occati di una tacca...il SB bisogna occarlo mai??
Dite che con le mie RAM posso arrivare ad 1GHz?

mordorozzo
01-11-2007, 20:05
infatti il NB e il VTT sono occati di una tacca...il SB bisogna occarlo mai??
Dite che con le mie RAM posso arrivare ad 1GHz?

il SB si occa solo in caso di bus maggiore maggiore o uguale a 500mhz!

per le ram dipende dai chip, se montano i D9 dovresti arrivarci!

nidecker
01-11-2007, 20:41
sono con divisore 2:3 e overvolt solo sulle ram per tenerle a 1200mhz...nessun problema, dopo mi faccio una sessione di orthos!!!

Ciao, quando hai tempo (e voglia) puoi provare a vedere dove arriva la tua main con le memorie? Io arrivo sino a 610Mhz con le mie ram, oltre....gna a fa'! :(

Seve91
01-11-2007, 21:08
il SB si occa solo in caso di bus maggiore maggiore o uguale a 500mhz!

per le ram dipende dai chip, se montano i D9 dovresti arrivarci!

come faccio a capirlo?

mordorozzo
01-11-2007, 21:50
Ciao, quando hai tempo (e voglia) puoi provare a vedere dove arriva la tua main con le memorie? Io arrivo sino a 610Mhz con le mie ram, oltre....gna a fa'! :(

provero, fino a 2.55v a cas5 dovrei portarle tranquillamente a 620-630mhz stabili..ti faro sapere!
Se puo servire nelle configurazione delle ram i primi due parametri per ram da 1000mhz in su sono consigliati mode2 e mode3, nel secondo parametro evitare di mettere Mode2 in quanto inutile se si ha un dual core. Questo pregiudica molto l'overclock..senza contare l'importanza dei vari subtimings a frequenze elevate ;)

@Seve91
Per vedere se hai i micron devi smontare il dissipatore delle ram e leggere sui chip la marca e il modello nel caso dei D9 puoi avere i GMH e i GKX ;)

Joepesce
01-11-2007, 21:59
@Seve91
Per vedere se hai i micron devi smontare il dissipatore delle ram e leggere sui chip la marca e il modello nel caso dei D9 puoi avere i GMH e i GKX ;)
non si perde la gara? :mbe:

mordorozzo
01-11-2007, 22:18
non si perde la gara? :mbe:

se stai attento no, ci vuole pazienza e precisione..ma nn è cosi riskioso :D

PS: con questo mex nn voglio incitare NESSUNO a farlo a meno che nn si è sicuri di quello che si fa

mArCo1928
02-11-2007, 12:33
è comparso smart guardian per la revision 3 di questa mobo, cos'ha in più la rev3? qualcosa di interessante?

Seve91
02-11-2007, 13:26
è comparso smart guardian per la revision 3 di questa mobo, cos'ha in più la rev3? qualcosa di interessante?

ok, non la smonto la ram :D

DARIO-GT
02-11-2007, 14:43
provero, fino a 2.55v a cas5 dovrei portarle tranquillamente a 620-630mhz stabili..ti faro sapere!
Se puo servire nelle configurazione delle ram i primi due parametri per ram da 1000mhz in su sono consigliati mode2 e mode3, nel secondo parametro evitare di mettere Mode2 in quanto inutile se si ha un dual core. Questo pregiudica molto l'overclock..senza contare l'importanza dei vari subtimings a frequenze elevate ;)

Nel secondo parametro se si deve evitare mode2, allora si deve lasciare in mode1 o auto? (dato che non c'è il mode3,quest'ultimo c'è solo nella prima voce)
Quindi oltre i 1000mhz in ordine:
Mode3
Mode?

Sto provando il mio 6300 a 500 di FSB, purtroppo non mi fa tenere il settaggio delle ram su FAST/FAST causa riavvii.
http://img214.imageshack.us/img214/8112/500fsbxg7.th.jpg (http://img214.imageshack.us/my.php?image=500fsbxg7.jpg)

Certo che avere un bus a 2ghz fà un certo effetto :D

Mik83
02-11-2007, 17:42
@dario GT

Ciao visto che io ho la tua stessa cpu volevo chiederti ma oltre ai 450 di bus non senti un po un ronzio elettrico quando tiri il processore e6300 piu su di 3,15 ghz?

Per carita' ho provato anche io la cpu a 3,2 e 3,3 ma piu salgo e piu il ronzio si sente e ho paura di fulminare qualcosa.

Il bello e' che a 450 di bus e dunque a 3,15GHz ci arriva con tutto a default.
Ma propio tutto.

Bo vorrei provare anche io il muro dei 500 di fsb ma non vorrei grigliare tutto.

DARIO-GT
02-11-2007, 18:02
@dario GT

Ciao visto che io ho la tua stessa cpu volevo chiederti ma oltre ai 450 di bus non senti un po un ronzio elettrico quando tiri il processore e6300 piu su di 3,15 ghz?

Per carita' ho provato anche io la cpu a 3,2 e 3,3 ma piu salgo e piu il ronzio si sente e ho paura di fulminare qualcosa.

Il bello e' che a 450 di bus e dunque a 3,15GHz ci arriva con tutto a default.
Ma propio tutto.

Bo vorrei provare anche io il muro dei 500 di fsb ma non vorrei grigliare tutto.
Sinceramante non l'ho mai sentito e non lo sento tutt'ora che ho il procio a 3290(470x7) in daily :confused:
Credo che la cpu c'entri ben poco, sarà l'alimentatore ad emettere ronzii...l'ipotesi che bruci qualcosa è molto remota, direi quasi impossibile, se stai attento.
Cmq non è che tutte le cpu arrivano a 500 di fbs, se vuoi provare ti dò i miei settaggi, ma ogni OC è storia a sè.

Mik83
02-11-2007, 18:10
no no l'alimentatore provato su altre 2 mobo e va che e' uno spettaccolo...
anche le altre 2 p-965s dark che mi hanno coambiato lo facevano pero' lo facevano di piu' e anche a default.
Questa no... lo fa quando overclocco abbastanza... quando sfioro i 450 o quando vado piu su..

Per i settaggi grazie. Li gradirei molto.

Ma poi se arrivo fino li a default cavoli dovrei poter arrivarci... dato che ho questa main, delle memorie superperformanti (purtroppo non sfruttate) e un ali che e' stabile come una roccia.

PSS il ronzio lo fa comunque anche con altri alimentatori... provato un antec e anche 2 alimentatori sconosciuti. Lo fa con tutti... xo' va benone.

mordorozzo
02-11-2007, 18:15
Nel secondo parametro se si deve evitare mode2, allora si deve lasciare in mode1 o auto? (dato che non c'è il mode3,quest'ultimo c'è solo nella prima voce)
Quindi oltre i 1000mhz in ordine:
Mode3
Mode?

Sto provando il mio 6300 a 500 di FSB, purtroppo non mi fa tenere il settaggio delle ram su FAST/FAST causa riavvii.
http://img214.imageshack.us/img214/8112/500fsbxg7.th.jpg (http://img214.imageshack.us/my.php?image=500fsbxg7.jpg)

Certo che avere un bus a 2ghz fà un certo effetto :D

il secondo parametro se messo in Auto va in automatico al Mode1 ma settarlo manualmente non fa mai male ;)

DARIO-GT
02-11-2007, 18:25
no no l'alimentatore provato su altre 2 mobo e va che e' uno spettaccolo...
anche le altre 2 p-965s dark che mi hanno coambiato lo facevano pero' lo facevano di piu' e anche a default.
Questa no... lo fa quando overclocco abbastanza... quando sfioro i 450 o quando vado piu su..

Per i settaggi grazie. Li gradirei molto.

Ma poi se arrivo fino li a default cavoli dovrei poter arrivarci... dato che ho questa main, delle memorie superperformanti (purtroppo non sfruttate) e un ali che e' stabile come una roccia.

PSS il ronzio lo fa comunque anche con altri alimentatori... provato un antec e anche 2 alimentatori sconosciuti. Lo fa con tutti... xo' va benone.
Ma il ronzio da dove lo senti esattamente? Così provo ad avvicinare l'orecchio.

500x6
VTT 1.275
NB 1.30
SB 1.6
Vcore +50,0mV (l'ho lasciato così com'era,per il daily@3290)
Le ram tutto su auto [email protected] (in FAST/FAST avevo riavvii)

Ho provato 500x7 ma si blocca al caricamneto di Win, per adesso ho un ali OEM da 500W in attesa el corsair HX.

@ mordozzo
ok grazie :)

Mik83
02-11-2007, 20:07
piu o meno zona alta sopra la cpu o zona tra cpu e memorie non riesco a capire bene... comunque zona alta sezione d'alimentazione credo.
grazie per i settaggi. ora provo.

mordorozzo
02-11-2007, 20:50
piu o meno zona alta sopra la cpu o zona tra cpu e memorie non riesco a capire bene... comunque zona alta sezione d'alimentazione credo.
grazie per i settaggi. ora provo.

sei l'unica persona che sento lamentarsi di questo problema...la mia mobo è costantemente sotto stress e con bus non inferiori a 400mhz eppure mai sentito...hai provato con un altro alimentatore?

Mik83
02-11-2007, 20:51
ok ho appurato che e' la scheda madre a non farcela...
Incredibile...
Su 3 tutte e 3 sfigate..
2 rovinate o con evidenti prob e questa che non sale in overclock.

piu di 470 non ci va... o meglio e' instabile anche a 470.

Ora ho le ram a 1100MHz@2,2V dnq quelle ce la fanno....(sono cmq dei d9)

La cpu l'ho portata a 3.2GHz e dnq quella ce la fa....

Invece la main..NO! gia' a 450 si sente il rumorino poi intorno ai 470x6 diventa instabile... e a 480 non boota.

Non mi resta che mettermela via e rassegnarmi...:muro:

Mik83
02-11-2007, 20:53
sei l'unica persona che sento lamentarsi di questo problema...la mia mobo è costantemente sotto stress e con bus non inferiori a 400mhz eppure mai sentito...hai provato con un altro alimentatore?

Si si ne ho provati altri 3 e sempre lo stesso ''problema''. Ma anche sulle altre 2 che ho sostituito...

Anzi su quelle questo ali non ci ha mai girato in pratica.

Cmq non e' un problema perche' la main funziona benone solo ke arranca oltre i 450.... cavoli..xo mi girano e non poco

mordorozzo
02-11-2007, 20:55
Si si ne ho provati altri 3 e sempre lo stesso ''problema''. Ma anche sulle altre 2 che ho sostituito...

Anzi su quelle questo ali non ci ha mai girato in pratica.

Cmq non e' un problema perche' la main funziona benone solo ke arranca oltre i 450.... cavoli..xo mi girano e non poco

ed hai anche ragione...io qndo ho mandato la mia in RMA avevo paura di una cosa del genere ma fortunatamente fino ad ora 0 problemi, anzi...
..beh comunque cerca di capire la causa di questo ronzio, sicuramente sarà la pista da 12v della mobo..perke se viene in zona mosfet allora il problema sta li!!!

DARIO-GT
02-11-2007, 21:33
ok ho appurato che e' la scheda madre a non farcela...
Incredibile...
Su 3 tutte e 3 sfigate..
2 rovinate o con evidenti prob e questa che non sale in overclock.

piu di 470 non ci va... o meglio e' instabile anche a 470.

Ora ho le ram a 1100MHz@2,2V dnq quelle ce la fanno....(sono cmq dei d9)

La cpu l'ho portata a 3.2GHz e dnq quella ce la fa....

Invece la main..NO! gia' a 450 si sente il rumorino poi intorno ai 470x6 diventa instabile... e a 480 non boota.

Non mi resta che mettermela via e rassegnarmi...:muro:
Già a 470x6 è instabile?
Le ram impostale su auto cas5 in 1:1 con 2.2v (quindi 940mhz)

Seve91
02-11-2007, 21:36
a volte le soluzioni ai problemi più strani sono le più semplici.
Non è che per caso, salendo di OC e quindi di temperatura, la FAN della CPU è settata su AUTO (quindi più si alza la temp e più aumentano gli RPM per cercare di raffreddare meglio) e quindi produce questi ronzii??? E' un ipotesi...

Mik83
02-11-2007, 21:46
ed hai anche ragione...io qndo ho mandato la mia in RMA avevo paura di una cosa del genere ma fortunatamente fino ad ora 0 problemi, anzi...
..beh comunque cerca di capire la causa di questo ronzio, sicuramente sarà la pista da 12v della mobo..perke se viene in zona mosfet allora il problema sta li!!!

Beh non posso mandare indietro anche la terza con la motivazione di un ronzio e incavolato perche' non sale piu' di 450 460...

Cmq amen funzia non ci posso fare altro.

Mik83
02-11-2007, 21:48
Già a 470x6 è instabile?
Le ram impostale su auto cas5 in 1:1 con 2.2v (quindi 940mhz)

si piu che instabile si accende e si ferma al primo post.. dopo aver rilevato gli hdd..... ho provato a dare piu volt al nb e alle memorie e innalzare al massimo i timings ma niente. non si muove.

Per quanto riguarda la ventola della cpu no non direi che e' quella... fa un rumore diverso.

mordorozzo
02-11-2007, 22:00
si piu che instabile si accende e si ferma al primo post.. dopo aver rilevato gli hdd..... ho provato a dare piu volt al nb e alle memorie e innalzare al massimo i timings ma niente. non si muove.

Per quanto riguarda la ventola della cpu no non direi che e' quella... fa un rumore diverso.

uhm in effetti il tipo di freeze dà da pensare ai voltaggi non ottimali...bah, andrebbe testata la mobo con altro hardware!
per il ronzio potrebbe essere il procio?

Joepesce
02-11-2007, 23:24
sei l'unica persona che sento lamentarsi di questo problema...la mia mobo è costantemente sotto stress e con bus non inferiori a 400mhz eppure mai sentito...hai provato con un altro alimentatore?non è l'unico, ci sono anche io ;) la mobo che avevo prima presentava lo stesso problema. All'inizio era lieve poi col tempo si è fatto sempre più forte fino a fanculizzarla in RMA! :muro:

non è la ventolina ma è lo stesso rumore che avevi prima alla mobo che hai mandato in RMA solo in maniera meno accentuata vero? :)

uhm in effetti il tipo di freeze dà da pensare ai voltaggi non ottimali...bah, andrebbe testata la mobo con altro hardware!
per il ronzio potrebbe essere il procio?
non sono nè voltaggi non ottimali, nè prob relativo ad incompatibilità HW o di altro genere... è semplicemente la mobo che gli è capitata per la 3° volta con lo stesso difetto.

@Mik83
un viaggio a lourdes quando? :D :sofico:

nidecker
03-11-2007, 10:34
è semplicemente la mobo che gli è capitata per la 3° volta con lo stesso difetto.

Io continuo ad avere i miei dubbi...Secondo me è una qualche incompatibilità con gli alimentatori che porta al "danneggiamento" della main.

Intendo: al 90% degli utenti di DFI Dark le main sono arrivate sane e così sono rimaste. Mai un RMA nè ronzio strano anche sotto pesante oc.
In quel 10% rimanente di utenti, la cui main ha problemi, c'è Mik83 che per 3 volte consecutive si becca una main fallata? Non ci posso credere...
D'accordo che il calcolo probabilistico non escluderebbe questa possibilità però a sto punto è davvero sfiga oppure gli hanno rimandato la stessa main senza averla neanche sostituita...

Qui si dovrebbe davvero avere il parere dell'autorevole Fortunato :O

Opinione personale eh ;)

Joepesce
03-11-2007, 10:39
in questo 10% hai dimenticato il "piccolo" joe :cry:

:p

maxmix65
03-11-2007, 10:54
:D Raga' 1 proposta 1 petizione per 1 bios che supporti le nuove cpu di prossima uscita ??????
;) Che ne pensate??
Possibile che Asus abbia gia' rilasciato bios + maturi e Dfi sia cosi indietro??
:cry: Non vojo cambia mobo mi va troppo bene

Joepesce
03-11-2007, 11:20
:D Raga' 1 proposta 1 petizione per 1 bios che supporti le nuove cpu di prossima uscita ??????
;) Che ne pensate??
Possibile che Asus abbia gia' rilasciato bios + maturi e Dfi sia cosi indietro??
:cry: Non vojo cambia mobo mi va troppo bene

scusa ma se ancora devono uscire ste cpu già vuoi il bios? :D

ci sono bios che supportano cpu già sul mercato e nn funzionano a dovere, figurati con cpu non ancora in commercio :sofico:

poi tra l'altro la nostra mobo è quasi sicuramente compatibile con le nuove cpu dato che i 1333mhz li regge benissimo senza alcun tipo di overvolt ;)
se non sarà ufficiale, ci sarà qualche modder che modderà il bios e si continuerà ad usare la nostra main ;)

mordorozzo
03-11-2007, 12:01
scusa ma se ancora devono uscire ste cpu già vuoi il bios? :D

ci sono bios che supportano cpu già sul mercato e nn funzionano a dovere, figurati con cpu non ancora in commercio :sofico:

poi tra l'altro la nostra mobo è quasi sicuramente compatibile con le nuove cpu dato che i 1333mhz li regge benissimo senza alcun tipo di overvolt ;)
se non sarà ufficiale, ci sarà qualche modder che modderà il bios e si continuerà ad usare la nostra main ;)

Raga il 965P è UFFICIALMENTE compatibile con i processori a processo produttivo a 45nm e con bus a 400mhz!
La compatibilità dice semplicemente che quel determinato processore farà effettuare il boot alla scheda madre che riconoscerà correttamente la CPU!
Questo significa che non è detto che i suddetti processori abbiano dei picchi di overclock alti in quanto non solo l'alimentazione è stata completamente rivisionata all'interno del processore, ma si vede come la rivoluzione sia avvenuta nell'alimentazione che c'era nei 965P a quelle che poi hanno equipaggiato le mamme con P35 e X38...quindi aspettatevi che il vostro caro penryn parta, ma nn aspettatevi che salga come un Conroe fa su questa ottima mobo ;)

Mik83
03-11-2007, 12:06
Io continuo ad avere i miei dubbi...Secondo me è una qualche incompatibilità con gli alimentatori che porta al "danneggiamento" della main.

Intendo: al 90% degli utenti di DFI Dark le main sono arrivate sane e così sono rimaste. Mai un RMA nè ronzio strano anche sotto pesante oc.
In quel 10% rimanente di utenti, la cui main ha problemi, c'è Mik83 che per 3 volte consecutive si becca una main fallata? Non ci posso credere...
D'accordo che il calcolo probabilistico non escluderebbe questa possibilità però a sto punto è davvero sfiga oppure gli hanno rimandato la stessa main senza averla neanche sostituita...

Qui si dovrebbe davvero avere il parere dell'autorevole Fortunato :O

Opinione personale eh ;)

pero' e' anche vero che ho cambiato 3 alimentatori e se conto uno sgrauso ''allied'' oem.... fanno 4.
Ho cambiato tutto.... provato su altre main i componenti... ne ho provati altri su questa main e la situazione non cambia...
Ho anche sostituito e provato il dissi stock con altri 2 perche' magari erano quelli. ma niente.

Non e' che mi cambia la vita eh.... cioe' voglio dire a 430x7 sto a 3.15GHz col mio e6300 dunque va benone... e la main non ha apparenti problemi...

Per correttezza comunque preciso che la prima main era nuova... la seconda era sempre la prima riparata (male) e la terza questa.... nuova... me lo hanno confermato.

Solo che ho provato i settaggi suggeritomi a 500 di bus e non parte neanche..
nemmeno a 480..... a 470 qualche volta... e da 450 in su se lancio orthos si sente sto ronzio...(si sente lievissimamente anche prima dei 450 ma e' insignificante).
Fin che dura dura... e poi la cambio.

Joepesce
03-11-2007, 12:12
Raga il 965P è UFFICIALMENTE compatibile con i processori a processo produttivo a 45nm e con bus a 400mhz!
La compatibilità dice semplicemente che quel determinato processore farà effettuare il boot alla scheda madre che riconoscerà correttamente la CPU!
Questo significa che non è detto che i suddetti processori abbiano dei picchi di overclock alti in quanto non solo l'alimentazione è stata completamente rivisionata all'interno del processore, ma si vede come la rivoluzione sia avvenuta nell'alimentazione che c'era nei 965P a quelle che poi hanno equipaggiato le mamme con P35 e X38...quindi aspettatevi che il vostro caro penryn parta, ma nn aspettatevi che salga come un Conroe fa su questa ottima mobo ;)

bhè dai pure se facciamo un minimo di OC andiamo nel peggior dei casi sempre meglio di un conroe buttato a 1.5v di core :)

la cosa positiva è che non cambiamo main e si risparmiano un bel pò di soldini :D

mordorozzo
03-11-2007, 12:36
bhè dai pure se facciamo un minimo di OC andiamo nel peggior dei casi sempre meglio di un conroe buttato a 1.5v di core :)

la cosa positiva è che non cambiamo main e si risparmiano un bel pò di soldini :D

questo è sicuro :D:D:D:D:D:D

nidecker
03-11-2007, 15:32
ma nn aspettatevi che salga come un Conroe fa su questa ottima mobo ;)

Spero di smentirti :D :Perfido:

Bl@st
03-11-2007, 15:37
E invece il P35 come si potrebbe comportare ?

mordorozzo
03-11-2007, 16:30
Spero di smentirti :D :Perfido:

Beh a dire il vero lo spero anche io, ovviamente...ma diciamo che in linea di massima è elettronicamente difficile che i penryn salgano come gli attuali conroe! Ripeto che il problema è l'alimentazione, diciamo che potrebbe sorgere lo stesso problema che sorge sulle mobo come la Striker o la P5N32-E SLI in cui i Quad hanno un maxfsb inferiore ai 450 di bus...perke l'alimentazione non è propriamente studiata per i quad anche se, ovviamente, ne affermano la compatibilità in quanto compatibili lo sono!

@ Bl@st

Sulle P35 il comportamento dovrebbe essere piu o meno quello che il 965 ha avuto sui Conroe! Diciamo che il 975x si "evolve" nell'X38 e il 965 si evolve nel P35! L'unica differenza è che il 965 è uscito DOPO il 975 infatti presentava notevoli miglioramenti in overclock rispetto alle 975!!!!

Bl@st
03-11-2007, 16:52
Idea stramba quella di dare una sigla "vecchia" ad un chipset più nuovo...

L'incertezza aumenta... Ho deciso per ram e cpu.... Il p35 mi tenta ma non è niente di innovativo rispetto al 965... l'x38 è ancora fuori portata, stanno uscendo gli amd nuovi...

Non lo so, se fino a due giorni fa mi avviavo verso la scelta di questa Dark oggi non sono più sicuro di niente.
Me li risparmio sti soldi in attesa di altro ? Tutti parlano bene di questa Dark ma in realtà è già superata, c'è altro in giro... Ma vorrei rimanere su DFI e la Blood non mi piace neanche un po'... Troppo scarna !

Joepesce
03-11-2007, 16:57
Idea stramba quella di dare una sigla "vecchia" ad un chipset più nuovo...

L'incertezza aumenta... Ho deciso per ram e cpu.... Il p35 mi tenta ma non è niente di innovativo rispetto al 965... l'x38 è ancora fuori portata, stanno uscendo gli amd nuovi...

Non lo so, se fino a due giorni fa mi avviavo verso la scelta di questa Dark oggi non sono più sicuro di niente.
Me li risparmio sti soldi in attesa di altro ? Tutti parlano bene di questa Dark ma in realtà è già superata, c'è altro in giro... Ma vorrei rimanere su DFI e la Blood non mi piace neanche un po'... Troppo scarna !

se serve un pc la dfi per 100€ son soldi spesi bene ;)

spesi molto meglio di qualche ciofeca asus allo stesso prezzo :cool:

Bl@st
03-11-2007, 17:09
Sì, sono d'accordo, però vedi...
Su P35 ad esempio... C'è la Blood a 134 euro, ma di contro ha la Gigabyte DS4 che costa sui 150 (versione DS3 100 euro circa) e la P5K-E wifi ap sui 140... Le alternative come vedi sono molteplici... La DFI poi ha la Lanparty P35 a 198 euro...
Come si collocano le DFI rispetto alle rivali ?
La Gigabyte a livello di dotazione rispetto alla DFI sembra meglio messa... Perchè DFI ha creato la Blood tralasciando dei particolari presenti invece sulla Dark ?
Perchè far costare la Blood meno equipaggiata della Dark 30 euro in più ? E' così superiore a livello di prestazioni ? :muro:

Joepesce
03-11-2007, 17:12
Perchè far costare la Blood meno equipaggiata della Dark 30 euro in più ? E' così superiore a livello di prestazioni ? :muro:

perchè commercialmente è più nuova e il chipset è un gradino superiore

mordorozzo
03-11-2007, 17:42
perchè commercialmente è più nuova e il chipset è un gradino superiore

beh che poi nemmeno è cosi vero, nel senso che il P35 è semplicemente "figo" per l'ufficiale supporto ai 1333 e il nativo ai 45nm, ma come superiorità è molto irrisoria. A livello della CPU e dell'overclock sono abbastanza simili, quello che cambia è la gestione delle ram che in alcune soluzioni ASUS si è rivelata abbastanza migliorata rispetto al 965, ma resta cmq inferiore alle soluzione nforce!!!

EDIT: sotto alcuni aspetti va specificato che la Dark è leggermente superiore alle P35 in quanto va considerata la possibilita di prendere bus considerevoli senza alcun overvolt. Con le mie ram volendole tenere a 800mhz cas4 posso evitare overvolt per ogni cosa, tenendo i consumi nella norma e le temperature ovviamente basse! Questo significa che è una mobo ben riuscita che ha ancora la sua da dire ;)

Joepesce
03-11-2007, 17:57
beh che poi nemmeno è cosi vero, nel senso che il P35 è semplicemente "figo" per l'ufficiale supporto ai 1333 e il nativo ai 45nm, ma come superiorità è molto irrisoria. A livello della CPU e dell'overclock sono abbastanza simili, quello che cambia è la gestione delle ram che in alcune soluzioni ASUS si è rivelata abbastanza migliorata rispetto al 965, ma resta cmq inferiore alle soluzione nforce!!!

EDIT: sotto alcuni aspetti va specificato che la Dark è leggermente superiore alle P35 in quanto va considerata la possibilita di prendere bus considerevoli senza alcun overvolt. Con le mie ram volendole tenere a 800mhz cas4 posso evitare overvolt per ogni cosa, tenendo i consumi nella norma e le temperature ovviamente basse! Questo significa che è una mobo ben riuscita che ha ancora la sua da dire ;)

infatti ho detto un gradino superiore nn una scala :D :D :D

quoto in toto il resto
imho se hai una dark 965 non ha senso cambiarla con un p35 per avere solo delle prestiozioni maggiori...son soldi buttati!
migliorie che a stento le vediamo nei bench...figurati nel quotidiano :rolleyes:

Seve91
03-11-2007, 19:01
infatti ho detto un gradino superiore nn una scala :D :D :D

quoto in toto il resto
imho se hai una dark 965 non ha senso cambiarla con un p35 per avere solo delle prestiozioni maggiori...son soldi buttati!
migliorie che a stento le vediamo nei bench...figurati nel quotidiano :rolleyes:
quindi non migliora molto dai p965 ai p35?? Qual'è il miglior chipset finora??
E sti penryn sono tanto più potenti (ad esempio del mio C2D E6600 @3600 400x9???

mordorozzo
03-11-2007, 19:16
quindi non migliora molto dai p965 ai p35?? Qual'è il miglior chipset finora??
E sti penryn sono tanto più potenti (ad esempio del mio C2D E6600 @3600 400x9???

Se dovessi consigliare un chipset a qlcn che deve comprare il PC ora, gli direi di andare di P35...l'X38 è una gran scemenza a mio avviso e il P35 per le soluzioni che si trovano è davvero ottimo! Chi è invece possessore già di una 965 sconsiglio anche io il passaggio in quanto il guadagno nn è irrisorio ma inesistente!

I penryn non sono piu potenti per il FSB o per la frequenza...la cosa buona dei penryn oltre ad essere il processo produttivo è l'introduzione delle istruzioni SS4 che favoriranno giochi e conversioni video in maniera quasi strabiliante con percentuali inverosimili (infatti probabilmente sono pompate)

Per coloro che non potranno per vari motivi provare i penryn dico di tenersi cari i propri conroe che sn dei gran processori...tanto i penryn sicuramente subiranno una qlche revisione, un po come i conroe e quindi ne usciranno di nuovi soprattutto con l'introduzione poi dei futuri chipset :D

Seve91
03-11-2007, 19:24
Se dovessi consigliare un chipset a qlcn che deve comprare il PC ora, gli direi di andare di P35...l'X38 è una gran scemenza a mio avviso e il P35 per le soluzioni che si trovano è davvero ottimo! Chi è invece possessore già di una 965 sconsiglio anche io il passaggio in quanto il guadagno nn è irrisorio ma inesistente!

I penryn non sono piu potenti per il FSB o per la frequenza...la cosa buona dei penryn oltre ad essere il processo produttivo è l'introduzione delle istruzioni SS4 che favoriranno giochi e conversioni video in maniera quasi strabiliante con percentuali inverosimili (infatti probabilmente sono pompate)

Per coloro che non potranno per vari motivi provare i penryn dico di tenersi cari i propri conroe che sn dei gran processori...tanto i penryn sicuramente subiranno una qlche revisione, un po come i conroe e quindi ne usciranno di nuovi soprattutto con l'introduzione poi dei futuri chipset :D

ok grazie...e quanto costerebbero???

Joepesce
03-11-2007, 19:31
ok grazie...e quanto costerebbero???

http://www.google.it/intl/it_it/images/logo.gif

:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

stiamo da un bel anche in off topic cmq, daccordo qualche post... però andarsi a dilungare in discorsi non inerenti può essere seccante per chi ascolta

PS: il confronto tra p35 e 965 (nonchè dfi infinity) è stato postato qualche pagina prima, noto che la ricerca nn viene quasi mai usata

Bl@st
03-11-2007, 19:32
Quindi in un certo qual modo io venendo da nForce4 sono quasi "obbligato" a prendere un p35... Però... Però... Boh !

mordorozzo
03-11-2007, 19:36
Quindi in un certo qual modo io venendo da nForce4 sono quasi "obbligato" a prendere un p35... Però... Però... Boh !

Guarda se devi overclockare ti consiglio una Dark..se invece l'overclock è per un Quad vai di P35 che li gestisce meglio, ma coi Duo sinceramente da piu soddisfazione questa che qlnq Asus con P35...
...è una cosa impagabile avere un 450*8 con 23° sul NB senza overvolt alcuno se non della CPU e delle RAM!

Bl@st
03-11-2007, 19:42
Sì, l'utilizzo è destinato a overclock (ho preso un HX620W anche per questo) ad aria e con delle Ballistix pc8500 e un e6750 credo che avrò bisogno di qualcosa di tosto.

mordorozzo
03-11-2007, 19:51
Sì, l'utilizzo è destinato a overclock (ho preso un HX620W anche per questo) ad aria e con delle Ballistix pc8500 e un e6750 credo che avrò bisogno di qualcosa di tosto.

io ho trovato la roccia con 4ghz a temperature incredibili sia per NB, SB e varie parti di alimentazione..
..credo che la scelta cn quel procio possa essere questa mobo ;)

Seve91
03-11-2007, 20:06
guardate la mia firma...è normale che abbia il NB a 38°C in idle? (ho solo il dissi passivo stock)!!! E cmq non è vero che il dissi stock della CPU intel è una merda...gestisco bene la config che ho ora con la CPU sui 23°C! (con le ventole del case al minimo)

mikythebest
04-11-2007, 11:26
ciao a tutti, ho acquistato una mobo dfi infinity dark p965 da circa 1 mese e ogni volta che accendo il computer la prima volta non fa il beep e si riavvia da solo, poi al riavvio fa il beep ed entra tranquillamente in windows. potete aiutarmi?? bisogna aggiornare il bios?? help!!!! :muro:

nidecker
04-11-2007, 11:41
bisogna aggiornare il bios?? help!!!! :muro:

No, basterebbe leggere il 1° post del 3d :rolleyes:

mikythebest
04-11-2007, 12:17
pero io non ho fatto overclock... e non potendo tenere l'alimentatore sempre attaccato?? c'è un altro modo per risolvere il problema??

mordorozzo
04-11-2007, 12:28
Raga i test sulle ram sono andati molto bene direi..salgono davvero una favola, 1325mhz e 10000mb\s di banda su everest ovviamente a cas5...
..ora dato che ho notato che sia a 1325 e procio sui 3.2xx e sia con procio a 3.2 spaccati e ram a 800mhz cas3 faccio i soliti 15sec al superpi..ho preferito scendere di frequenza e calare i timings avendo il mio daily a 800mhz cas3 e il procio a 400x8..
..grandi ram!

nidecker
04-11-2007, 13:50
Raga i test sulle ram sono andati molto bene direi..salgono davvero una favola, 1325mhz e 10000mb\s di banda su everest ovviamente a cas5...

Stica :eek:

Vai screenna e posta

TigerTank
04-11-2007, 14:00
..ora dato che ho notato che sia a 1325 e procio sui 3.2xx e sia con procio a 3.2 spaccati e ram a 800mhz cas3 faccio i soliti 15sec al superpi..ho preferito scendere di frequenza e calare i timings avendo il mio daily a 800mhz cas3 e il procio a 400x8..
..grandi ram!

ma scherzi?!? per il daily usa almeno un 4:5 e tieni le ram tranquille a 1000 o prova anche un 2:3, tanto i timings con Intel contano meno della frequenza.
Per dirti io le mie "misere" 6400 le tengo a 950 Mhz 4-4-4-12 a 2,150V, le tue così sarebbero ultra-sprecate ;)

nidecker
04-11-2007, 14:30
ma scherzi?!? per il daily usa almeno un 4:5 e tieni le ram tranquille a 1000 o prova anche un 2:3, tanto i timings con Intel contano meno della frequenza.
Per dirti io le mie "misere" 6400 le tengo a 950 Mhz 4-4-4-12 a 2,150V, le tue così sarebbero ultra-sprecate ;)

Verissimo....Tenere dei gkx a 800Mhz è uno spreco!

OT: Tiger se riesco vengo a farti compagnia con la blood....E' già troppo tempo che ho la stessa main :D :D :D
Si si, sono incurabile lo so...
/OT

TigerTank
04-11-2007, 14:36
Verissimo....Tenere dei gkx a 800Mhz è uno spreco!

OT: Tiger se riesco vengo a farti compagnia con la blood....E' già troppo tempo che ho la stessa main :D :D :D
Si si, sono incurabile lo so...
/OT

Fai bene, io mi sono trovato bene, addirittura l'avvio dell'AHCI è più veloce di quello della Dark. Peccato per l'adesivo di garanzia sul dissi del nb...però se mantieni il dual non dovresti avere neanche il vdrop che ha con i quad anche se è limitato(0,003V) e non importa più una volta trovati i valori giusti. ;)

La mia Dark invece è in viaggio verso un amico di Vicenza insieme ad un E6600, dovrebbe arrivare domani...speriamo bene...

DARIO-GT
04-11-2007, 14:39
Da SmartGuadian riesco a regolare la velocità delle ventole, solo se sono attaccate su NB fan e SYSTEM fan, mentre su CPU fan non riesco a regolare i giri, perchè?

CPU fan è l'attacco 3pin più vicino al soket della cpu.

TigerTank
04-11-2007, 14:53
Da SmartGuadian riesco a regolare la velocità delle ventole, solo se sono attaccate su NB fan e SYSTEM fan, mentre su CPU fan non riesco a regolare i giri, perchè?

Non vorrei dirti una cazzata perchè io regolavo tutto da rheobus ma non è che sull'attacco cpu-fan(se non sbaglio è 4-pin) sono regolabili solo ventole pensate appositamente per questo attacco? Credo che il controller dei giri sia proprio il quarto pin, infatti quando avevo la P5B deluxe(con la Dark ero già a liquido) lo Zalman collegato aveva solo 3pin e non si autoregolava in base ai settaggi della mobo. Credo sia la stessa cosa anche nel tuo caso con smartguardian.

Joepesce
04-11-2007, 14:57
pero io non ho fatto overclock... e non potendo tenere l'alimentatore sempre attaccato?? c'è un altro modo per risolvere il problema??
si, arruolarsi alla INTEL :D :p

..grandi ram!
gradissime ram!!! e il prezzo? narraci!!! :) screenshootta :sofico:

io son sempre più convinto che con una 4 pin la ventola CPU si regolerebbe tranquillamente da SG

Triccio
04-11-2007, 16:08

non è un problema xkè lo fa a tutti , me compreso, ogni giorno dato che tolgo l'alimentazione ogni sera.;)

Triccio
04-11-2007, 16:24
raga stamattina accendo il pc e vedo che il mi si è sputtanato il Raid0 :muro:

Su un disco mi da errore ma mi dice che la matrice raid è bootable.:confused:

Purtroppo non si avviava ne normalmente né in tutte le altre modalità quindi ahimè ho elimintato il raid e ne ho creato uno nuovo perdendo tutti i dati:cry:

é la prima volta che mi capita dopo tanti 4-5 anni che ho questi 2 wd in modalità raid.... bah

Veniamo al dunque: reinstallando windows ,poichè avevo inserito ultimamente anche un hd eide da 120 gb, mi riconosceva il mio sottosistema raid con la lettera E e mentre l eide con la C e il mast. DVD con la D.:O

ho creato una partizione da 80gb x velocizzare format e installazione sul raid e sono entrato in windows , veloce e performante, .:cool:

Il bello viene ora: se da bios non metto come prima unità partente il cd con inserito il cd di windows xp in pratica non mi parte il boot sul raid :eek: e legge sempre da C ossia dall'eide nonostante nella sezione del bios "hd sequence boot" avessi messo come prima scelta il raid.:mad:

A questo punto ho provato a togliere l eide ,peggio non parte nemmeno con il cd inserito perchè non trova ,si vede, partizione C:

Questa è una cosa davvero strana perchè non mi è mai capitata con la vecchia dfi ultra-d che cmq riconosceva il Raid con qualsiasi lettera.

Mah :mbe: sto reinstallando il tutto senza l eide inserito quindi il raid è C

Spero di non avere problemi.

Ciao a tutti

DARIO-GT
04-11-2007, 17:30
Scusate non l'ho specificato, non intendo l'attacco 4pin della cpu, bensì il 3pin della cpu(quello vicino al NB) come da foto:

http://img128.imageshack.us/img128/2817/dfikp3.jpg (http://imageshack.us)

Joepesce
04-11-2007, 21:30
Scusate non l'ho specificato, non intendo l'attacco 4pin della cpu, bensì il 3pin della cpu(quello vicino al NB) come da foto:

http://img128.imageshack.us/img128/2817/dfikp3.jpg (http://imageshack.us)

quello non è la cpu ma system fan 2
cpu è solo quello a 4pin

DARIO-GT
04-11-2007, 21:32
quello non è la cpu ma system fan 2
cpu è solo quello a 4pin
Ma SmartG. se c'è una ventola attaccata lo rileva come cpu fan...

OcTaGoN
05-11-2007, 11:33
Salve ragazzi, una domandina, per mantenere lo strap a 1066 devo impostare 266 alla voce NB Strap Select da bios? :)

DARIO-GT
05-11-2007, 13:14
Salve ragazzi, una domandina, per mantenere lo strap a 1066 devo impostare 266 alla voce NB Strap Select da bios? :)
Si

Seve91
05-11-2007, 13:50
Si

scusate, io sto a 400x9 (3.6GHz) con +200mV e RAM a 5-5-5-15 su FAST FAST 801mhz a 2.075V.
Io ho già impostato lo strap a 266...se metto a normale cosa cambia??? Com'è meglio? Le mie RAM hanno il dissi metallico rosso...dite ke a quel voltaggio si surriscaldano troppo? In teoria dovrei ancora overvoltare xke sono instabili sotto orthos!!!
mettendo le RAM su FAST FAST guadagno tanto, o è meglio aumentare le frequenze e ridurre i timings???

DARIO-GT
05-11-2007, 14:08
scusate, io sto a 400x9 (3.6GHz) con +200mV e RAM a 5-5-5-15 su FAST FAST 801mhz a 2.075V.
Io ho già impostato lo strap a 266...se metto a normale cosa cambia??? Com'è meglio? Le mie RAM hanno il dissi metallico rosso...dite ke a quel voltaggio si surriscaldano troppo? In teoria dovrei ancora overvoltare xke sono instabili sotto orthos!!!
mettendo le RAM su FAST FAST guadagno tanto, o è meglio aumentare le frequenze e ridurre i timings???
Lo strap lascialo a 266, dai test risulta essere il più veloce.
Per le ram dipende dai chip che montano, che ram sono?
Con FAST si guadagna un po', se aumenti le frequenze delle ram è molto difficile ridurre i timing...se mai il contrario,riduci le freq. e abbassi i timing.
Io ti consiglio di lasciarle in 1:1 con l'fsb su FAST e vedi se puoi stappargli un cas4 alle ram(anche se difficile se già sono instabili a cas5,prova a togliere il FAST,setta AUTO e cas4)
Al limite fai un paio di test al superPI

Seve91
05-11-2007, 17:14
Lo strap lascialo a 266, dai test risulta essere il più veloce.
Per le ram dipende dai chip che montano, che ram sono?
Con FAST si guadagna un po', se aumenti le frequenze delle ram è molto difficile ridurre i timing...se mai il contrario,riduci le freq. e abbassi i timing.
Io ti consiglio di lasciarle in 1:1 con l'fsb su FAST e vedi se puoi stappargli un cas4 alle ram(anche se difficile se già sono instabili a cas5,prova a togliere il FAST,setta AUTO e cas4)
Al limite fai un paio di test al superPI

ok grazie...le ram sono OCZ (da quanto puoi vedere dalla mia firma) modello OCZ2A8001G
eccole qua (http://www.ocztechnology.com/products/memory/ocz_ddr2_pc2_6400_ati_crossfire_dual_channel) sul sito OCZ (dovrebbero essere quelle, oppure queste (http://www.ocztechnology.com/products/memory/ocz_ddr2_pc2_6400_ati_crossfire_certified) .... sono cmq identiche!)

TigerTank
05-11-2007, 17:36
ok grazie...le ram sono OCZ (da quanto puoi vedere dalla mia firma) modello OCZ2A8001G
eccole qua (http://www.ocztechnology.com/products/memory/ocz_ddr2_pc2_6400_ati_crossfire_dual_channel) sul sito OCZ (dovrebbero essere quelle, oppure queste (http://www.ocztechnology.com/products/memory/ocz_ddr2_pc2_6400_ati_crossfire_certified) .... sono cmq identiche!)

Ma perchè le tieni a quei valori? Sono fatte per andare a 800 Mhz 4-4-4-15 a 1,9V come dicono i dati...

Cmq raga perchè le mie xtreem 6400 non reggono a 500 Mhz a 4-4-4-12 nemmeno a 2,2V mentre stanno tranquille a 950 a 2,150 anche se setto 2 valori della Blood in FAST? Dove sbaglio? In genere tengo il NB a 1,36V e il vtt a 1,35...

Grazie.

Seve91
05-11-2007, 19:11
Ma perchè le tieni a quei valori? Sono fatte per andare a 800 Mhz 4-4-4-15 a 1,9V come dicono i dati...

Cmq raga perchè le mie xtreem 6400 non reggono a 500 Mhz a 4-4-4-12 nemmeno a 2,2V mentre stanno tranquille a 950 a 2,150 anche se setto 2 valori della Blood in FAST? Dove sbaglio? In genere tengo il NB a 1,36V e il vtt a 1,35...

Grazie.

le tengo a 5-5-5-15 xke a FAST FAST sono instabilissime...provo a mettere su AUTO mi sa!

DARIO-GT
05-11-2007, 19:17

Grazie.
Se le tieni in fast@500 forse è proprio il fast a non renderle stabili con "soli" 2.2v, provato in AUTO@500 2.2v?

MA perchè appena avvio il TAT mi da questo errore?

http://img219.imageshack.us/img219/3058/tatir7.jpg (http://imageshack.us)

Seve91
05-11-2007, 19:59
Se le tieni in fast@500 forse è proprio il fast a non renderle stabili con "soli" 2.2v, provato in AUTO@500 2.2v?

il TAT nn funziona con la nostra cara DFI!!!
Cmq è vero che ho il dissi metallico rosso, xo nn mi fido a superare i 2,1V xke ho paura che si surriscaldi e rovini le RAM!!!
Meglio alzare le frequenze o abbassare i timings? Da quale trarrei maggiori performance???

Joepesce
05-11-2007, 20:28

Grazie.
per il fast serve maggiore voltaggio sul NB quando vai su di frequenza

le tengo a 5-5-5-15 xke a FAST FAST sono instabilissime...provo a mettere su AUTO mi sa!
come sopra

se non ricordo male il fast aumenta si la banda delle memorie, ma è una sorta di timings del chipset, quindi per mantenerlo stabile bisogna agire sul NB e non più di tanto sulle ram
il TAT nn va sulla DFI

Cmq è vero che ho il dissi metallico rosso, xo nn mi fido a superare i 2,1V xke ho paura che si surriscaldi e rovini le RAM!!!
Meglio alzare le frequenze o abbassare i timings? Da quale trarrei maggiori performance???

perchè se fosse stato nero il dissy salivi di più? :rotfl:

meglio alzare le freq cmq ;)
anche se il nostro chipset da il meglio di se con il 4-4-4-12, ciò non significhi che se spari un cas 5 a 1200mhz vada peggio...

Seve91
05-11-2007, 20:57
per il fast serve maggiore voltaggio sul NB quando vai su di frequenza

come sopra

se non ricordo male il fast aumenta si la banda delle memorie, ma è una sorta di timings del chipset, quindi per mantenerlo stabile bisogna agire sul NB e non più di tanto sulle ram
il TAT nn va sulla DFI

perchè se fosse stato nero il dissy salivi di più? :rotfl:

meglio alzare le freq cmq ;)
anche se il nostro chipset da il meglio di se con il 4-4-4-12, ciò non significhi che se spari un cas 5 a 1200mhz vada peggio...
non entriamo in politica per favore, xke mi hai frainteso completamente.
Volevo dire (:muro: ) ke ho il DISSI METALLICO (E BASTA!!!) e lo stesso non mi fido di salire di volt xke ho paura di bruciarle!
Non ci sono sensori di temperatura, quindi non so se vanno...mi ricordo xo ke le avevo portate a 1GHz con 2 soli errori al memtest86...

Joepesce
05-11-2007, 21:13
Non ci sono sensori di temperatura, quindi non so se vanno...mi ricordo xo ke le avevo portate a 1GHz con 2 soli errori al memtest86...

azz solo 2 errori? :p è cmq instabile... magari potresti lavorare su qualche timing o aumenti un pelino i volt e te li togli dalle scatole gli errori

quando vai sui 1000mhz cmq alza un pò l'NB per sicurezza... trovata la stabilità inizialo ad abbassare gradualmente fino a portarlo al minimo necessario!
Non tutte le dfi sono culute alla stessa maniera! (te lo dice uno che ne ha provate 3)

per il sensore temperatura RAM...certo che c'è!!!
eccone qui uno davvero utile
http://img136.imageshack.us/img136/2333/braillenr7.jpg

:D :D :D

Seve91
05-11-2007, 22:01
azz solo 2 errori? :p è cmq instabile... magari potresti lavorare su qualche timing o aumenti un pelino i volt e te li togli dalle scatole gli errori

quando vai sui 1000mhz cmq alza un pò l'NB per sicurezza... trovata la stabilità inizialo ad abbassare gradualmente fino a portarlo al minimo necessario!
Non tutte le dfi sono culute alla stessa maniera! (te lo dice uno che ne ha provate 3)

per il sensore temperatura RAM...certo che c'è!!!
eccone qui uno davvero utile
http://img136.imageshack.us/img136/2333/braillenr7.jpg

:D :D :D

sai ora ci ho provato a riportarle a 1GHz ma è tutto instabile...prima infatti avevo il procio a default, ora a 3.6GHz che col dissi stock è troppo direi...
ho provato a mettere la cpu a +225mv, le ram a 2.2V, il VTT a 1.275V, il NB a 1.50V ma è instabileeeee...malapena arriva a winzoz...
vorrei overclockare un po le ram (900-950mhz!) ma lasciare il procio a 3.6GHz perché sotto mi sento un po cpu limited con sta 8800GTX :D
Toccherà cambiare dissi o passare a liquido :D (seee magari, mio padre mi polverizza se glielo chiedo anke solo x scherzo).
Cmq le ram anke a 2.2V sono tiepide, quasi fresche (vabè ke sono entrato malapena a win)...non scottano come pensavo!!!
Quasi quasi sta 8800GTX la porto in RMA ke mi ha STUFATOOO!! FA SEMPRE I CAPRICCI!!

TigerTank
06-11-2007, 09:19
Uff ,sono tranquillo, la mia piccolina ex Dark è arrivata sana e salva al destinatario. :)

lp79
07-11-2007, 19:49
Ciao a tutti, mi dite un po' la vostra esperienza in materia di voltaggi e OC con questa scheda? Ve lo chiedo perché, da felice possessore che c'ha perso giusto un po' di tempo per varie "sperimentazioni" in OC, ho notato che la stabilità del sistema la ottengono quasi sempre (più sempre che quasi) giocando con il solo vcore. esempio pratico: sto in OC daily use a 3.2 Ghz con +37mV di vcore (1,37-1,38 v circa), tutti gli altri voltaggi a default. Rock solid.
Portandolo a 3.4 Ghz ho provato ad alzare il vcore con +75mV, ma senza successo con orthos. allora ho iniziato a mettere mano al VTT e al voltaggio del NB, portandoli fino 1,32 il primo e 1,40 il secondo (vcore sempre +75mV). Anche in questo caso orthos dava errore (super pi 32M ok). come ultimo tentativo ho riportato tutti i voltaggi a default eccezionn fatta per vcore che è stato alzato di un ulteriore step, +87,5mV (vcore in full load tra 1,40 e 1,41 V). Così il sistema sembra stabile anche sotto orthos.

Voi, invece, come siete messi?

nidecker
07-11-2007, 20:32
come ultimo tentativo ho riportato tutti i voltaggi a default eccezionn fatta per vcore che è stato alzato di un ulteriore step, +87,5mV (vcore in full load tra 1,40 e 1,41 V). Così il sistema sembra stabile anche sotto orthos.

Voi, invece, come siete messi?

I voltaggi@def. del vtt e del nb vanno bene sino ai 400/450Mhz circa. La cosa è comunque abbastanza soggettiva...Scheda madre che sale bene, alimentatore, processore....tutto fa.

Secondo me in precedenza non avevi bisogno di alzare il vtt ed il nb, ma bastava semplicemente alzare il vcore sino ai tuoi attuali 1,4-1,41V
Con un 6600 stare a 3400 significa lavorare a 375Mhz circa di fsb, il che è ampiamente supportato dai voltaggi@def. sia del vtt che del nb.

Con il mio sistema utilizzo per il daily la configurazione 451x8, vtt 1,275, nb 1,45V, vcore +100mv. Il nb@1,45V è più precauzionale che effettivamente necessario; poi avendo sostituito il dissi, il NB mi rimane a T.ambiente e quindi anche se il voltaggio è magari un pelo alto, non mi preoccupo affatto.

Ciao (posta qualche screen che diamo una scrollata a sto 3d :) )

Joepesce
07-11-2007, 20:54
Secondo me in precedenza non avevi bisogno di alzare il vtt ed il nb, ma bastava semplicemente alzare il vcore sino ai tuoi attuali 1,4-1,41V
Con un 6600 stare a 3400 significa lavorare a 375Mhz circa di fsb, il che è ampiamente supportato dai voltaggi@def. sia del vtt che del nb.

quoto :)

lp79
07-11-2007, 22:25
piccola precisazione. per tenere le ram in sincrono sto con divisore x8 e fsb 425Mhz.
Dalle prove effettuate con vcore +87,5mV sono abbastanza stabile ma non rock solid con orthos. appena raggiungo la "perfezione" posto screen ;)

grazie

nidecker
07-11-2007, 23:38
piccola precisazione. per tenere le ram in sincrono sto con divisore x8 e fsb 425Mhz.
Dalle prove effettuate con vcore +87,5mV sono abbastanza stabile ma non rock solid con orthos. appena raggiungo la "perfezione" posto screen ;)

grazie

Ok, pensavo lavorassi col 9x :p
Cmq anche a 425 di fsb dovresti farcela con i voltaggi@def.

Ciao

P.S: magari è proprio il vcore il problema con orthos

lp79
09-11-2007, 14:23
Allora, iniziamo con il riscaldamento :D

Questo è il mio OC daily use

[email protected] Ghz con 1.376-1,36v (voltaggio idle-full)

Voltaggi NB, VTT, SB - default

rpm ventola Noctua 120mm cpu - 1280rpm

TAMB - 20 °C (misurata con termometro a mercurio posto sul frontale del case ad altezza ventola immissione)

http://img104.imageshack.us/img104/9839/e660032ghz138136vag0.th.jpg (http://img104.imageshack.us/my.php?image=e660032ghz138136vag0.jpg)

le temp. sono rilevate sia con core temp che con everest. Il primo segna in media 2-3 gradi in più in full ma 4-5 gradi in meno in idle :confused:

DARIO-GT
09-11-2007, 14:42
Hai provato se è stabile a 400x8 con meno vcore?

Cmq, per abilitare il risparmio energetico, bisogna abilitare solo CE1 FUNCTION o anche PPM FUNCTION?

lp79
09-11-2007, 14:47
Hai provato se è stabile a 400x8 con meno vcore?

molto stabile ma non rock solid. tieni presente, comunque, che ha un VID di 1,35V.

mordorozzo
09-11-2007, 19:16
molto stabile ma non rock solid. tieni presente, comunque, che ha un VID di 1,35V.

anche io il mio ha 1.35 e a 1.61v mi tiene i 3925mhz....
...ecco il mio daily ;)

http://aycu24.webshots.com/image/33383/2004794353033758860_th.jpg (http://allyoucanupload.webshots.com/v/2004794353033758860)

lp79
09-11-2007, 19:53
anche io il mio ha 1.35 e a 1.61v mi tiene i 3925mhz....
...ecco il mio daily ;)

http://aycu24.webshots.com/image/33383/2004794353033758860_th.jpg (http://allyoucanupload.webshots.com/v/2004794353033758860)

good ;)

per l'OC daily hai messo mano solo ai voltaggi cpu e ram? temp con orthos?

per i 3,9Ghz con 1,61 hai provato solo con super-pi o anche con orthos?

thanks

p.s. ritiro domanda sulla temp, ho visto che sei liquid cooled.

eLeSim
09-11-2007, 20:48
ragazzi ho un problema che mi affligge da diversi giorni e nn so davvero dove andare a sbattere allora il problema praticamente è un freeze del desktop random cioè quando apro una finestra o esco da un gioco (random) mi si freeza il desk nn potendo clickare niente xò la cosa strana è che le applicazioni continuano a funzionare e riesco a sbloccarlo aprendo il taskmanager e richiudendolo oppure chiudendo una alla volta le finestre aperte (è un pò complicato da spiegare)
premessa avevo vista e l'ho tolto credendo fosse quello quindi adesso ho un xp pulito, ho pure provato a levare l'OC ma lo fa cmq ho anche cambiato i banchi delle ram, nei prossimi giorni mi portano una banco di ram nuove gemelle alle mie in caso fossero quelle.
il pc è
intel 6420
dfi p965s
corsair xms2 800mhz 44412
Ati X1950GT 256Mb
2 hdd maxtor
LC power 850W ArkAngel
bios 424
Avete idee? :( sono a dir poco disperato

mordorozzo
09-11-2007, 21:10
good ;)

per l'OC daily hai messo mano solo ai voltaggi cpu e ram? temp con orthos?

per i 3,9Ghz con 1,61 hai provato solo con super-pi o anche con orthos?

thanks

p.s. ritiro domanda sulla temp, ho visto che sei liquid cooled.

allora siccome le ram sono parekkio su rispetto al procio come frequenza ho dovuto tokare anche di una taka il NB e in VTT visto anche il divisore 2:3 (il 4:5 nn ne vuole proprio sapere)

per i 3.9 ho fatto 3 ore di orthos ed ero stabilissimo al max con temperatura max sui 52-53° in FULL e circa 30° in IDLE (sotto liquido ho anche la GTX e ho la pompa a livello 3 su 5)

cmq nel mio daily attuale faccio la bellezza di 14sec quasi netti al superpi e 202pti all'aquamark, direi ottimi risultati visto che il 400 come bus è quello preferito di questo chipset. i test sono fatti a pc ottimizzato, sia kiaro ;)

nidecker
09-11-2007, 21:56
allora siccome le ram sono parekkio su rispetto al procio come frequenza ho dovuto tokare anche di una taka il NB e in VTT visto anche il divisore 2:3 (il 4:5 nn ne vuole proprio sapere)

per i 3.9 ho fatto 3 ore di orthos ed ero stabilissimo al max con temperatura max sui 52-53° in FULL e circa 30° in IDLE (sotto liquido ho anche la GTX e ho la pompa a livello 3 su 5)

cmq nel mio daily attuale faccio la bellezza di 14sec quasi netti al superpi e 202pti all'aquamark, direi ottimi risultati visto che il 400 come bus è quello preferito di questo chipset. i test sono fatti a pc ottimizzato, sia kiaro ;)

Come se la viaggiano le tg9600 sulla nostra dark?

Mostraci qualche chicca :D

mordorozzo
09-11-2007, 22:01
Come se la viaggiano le tg9600 sulla nostra dark?

Mostraci qualche chicca :D

purtroppo ora nn ho tempo di fare test, appena possibile posto qlcs

lp79
09-11-2007, 22:35
http://news.tecnocomputer.it/forums/showpost.php?p=139045&postcount=20

:read:

mordo, con quelle ram tu hai ampi margini di miglioramento ;)

lp79
09-11-2007, 23:12
(il 4:5 nn ne vuole proprio sapere)

lo sto verificando proprio in queste ore. per fare un po' di OC sulle ram con quel divisore (portate a 1000mhz) se non do molta corrente al NB (1,45v!) il sistema non acquisisce un minimo di stabilità. tutt'altra storia con 2:3.

mordorozzo
10-11-2007, 00:06
lo sto verificando proprio in queste ore. per fare un po' di OC sulle ram con quel divisore (portate a 1000mhz) se non do molta corrente al NB (1,45v!) il sistema non acquisisce un minimo di stabilità. tutt'altra storia con 2:3.

beh so di cosa sono capaci le mie ram, volevo fare dei test personali per vedere in maniera stabile fino a dove arrivavano ma ora nn ho proprio tempo!
per il resto ti sconsiglio di menarti sul divisore perke cmq l'intel predilige l'1:1 in quanto se avessi le ram a 800mhz cas3 avrei gli stessi tempi su superpi e questo dice abbastanza. Il 2:3 è il secondo in classifica piu prestante ma il 4:5 oltre che rikiedere volt a palla nn porta a nulla di buono, ho un calo prestazionale nn indifferente!
Io tornerei pure a 800mhz cas3, ma alla fine e vero: delle 9600 a 800 sono sprecate e poi 9000 e piu mb\s di banda nn sono per niente male ;)

uazzamerican
12-11-2007, 17:10
Scusate ragazzi ho un piccolo problema con la motherboard.

L'ho messa al posto di una Dual SATA2 che avevo e devo dire che mi ha fatto un'ottima impressione, anche perchè l'ho installata "alla bastarda" ovvero tenendo su WinXP e tutto il resto, chiaramente ripulendolo un pò prima dell' installazione.

Non ho dovuto reinstallare il sistema operativo, veramente notevole.

Però mi è rimasto un problema: Il SATA.

Ho solo un HD SATA2, l'altro è IDE e il SO è sul SATA2. Riesco a farlo andare solo come IDE.
Purtroppo per qualche motivo i drivers per il SATA non si installano, mi dice che non ho i requisiti minimi necessari per l'installazione e ovviamente.

Come posso forzare l'installazione dei drivers SATA?

mArCo1928
12-11-2007, 18:21
ti conviene formattare perchè io l'ultima volta ho mandato a puttana tutto... :D

volevo chiedervi, con l'ultimo bios allo spegnimento del pc e alla successiva riaccensione le ram da 2.125v vanno a 1.80v e nel bios leggo chiaramente 2.125 impostati e poi sotto 1.800 erogati, per mettere a posto devo impostare 1.800, riavviare, tornare nel bios, mettere 2,125 e riavviare, poi va...

Joepesce
12-11-2007, 19:25
volevo chiedervi, con l'ultimo bios allo spegnimento del pc e alla successiva riaccensione le ram da 2.125v vanno a 1.80v e nel bios leggo chiaramente 2.125 impostati e poi sotto 1.800 erogati, per mettere a posto devo impostare 1.800, riavviare, tornare nel bios, mettere 2,125 e riavviare, poi va...

non ho mai controllato il valore ram nel bios ma sempre tramite SG da win e ho le ram a 2,2v... mai un problema e mai visti 1.8v in win :)

può essere che la mobo parta a 1,8v nella prima fase di boot per poi passare a voltaggi superiori, ma se in win ti rileva correttamente il voltaggio io nn mi preoccuperei :)

uazzamerican
12-11-2007, 19:46
E io resto con l'HD SATA2 impostato su IDE? Non ci sono soluzioni?

raffaele1978
12-11-2007, 20:14
Ragazzi, ma voi li aggiornate i drivers del chipset? Possono apportare reali benefici, magari in termini di stabilità?

Joepesce
12-11-2007, 20:21
Ragazzi, ma voi li aggiornate i drivers del chipset? Possono apportare reali benefici, magari in termini di stabilità?

io ho ancora quelli del bundle... sono usciti altri? :stordita:
non mi sono documentato in merito

uazzamerican
12-11-2007, 20:29
Grazie lo stesso.

nidecker
12-11-2007, 20:44
Scusate ragazzi ho un piccolo problema con la motherboard.

L'ho messa al posto di una Dual SATA2 che avevo e devo dire che mi ha fatto un'ottima impressione, anche perchè l'ho installata "alla bastarda" ovvero tenendo su WinXP e tutto il resto, chiaramente ripulendolo un pò prima dell' installazione.

Non ho dovuto reinstallare il sistema operativo, veramente notevole.

Però mi è rimasto un problema: Il SATA.

Ho solo un HD SATA2, l'altro è IDE e il SO è sul SATA2. Riesco a farlo andare solo come IDE.
Purtroppo per qualche motivo i drivers per il SATA non si installano, mi dice che non ho i requisiti minimi necessari per l'installazione e ovviamente.

Come posso forzare l'installazione dei drivers SATA?

Se intendi l'opzione nel bios l'hd sata singolo va impostato in modalità IDE. E' l'unica opzione possibile, a parte l'ahci. La modalità sata non esiste :confused:

Sempre che abbia capito bene ciò che intendi.

raffaele1978
12-11-2007, 20:55
io ho ancora quelli del bundle... sono usciti altri? :stordita:
non mi sono documentato in merito
Beh, sul sito Intel c'è ne sono di aggiornati al Settembre 2007:)
Ci possono esseri problemi ad aggiornarli?

uazzamerican
12-11-2007, 21:12
Beh in pratica sulla dual sata2 che avevo, potevo impostare l'HD sul canale SATA2 solamente in modalità IDE, finchè non installavo i drivers Jmicron per il SATA2.

Qui non vedo nulla del genere.

nidecker
12-11-2007, 21:16
Beh in pratica sulla dual sata2 che avevo, potevo impostare l'HD sul canale SATA2 solamente in modalità IDE, finchè non installavo i drivers Jmicron per il SATA2.

Qui non vedo nulla del genere.

Tutto normale, setta IDE per gli hdd che va bene così ;)

uazzamerican
12-11-2007, 21:36
Grazie mille, ora sto più tranquillo.

Joepesce
12-11-2007, 21:45
Tutto normale, setta IDE per gli hdd che va bene così ;)

io ho settato l'AHCI :)
teoricamente ci sarebbe qualche piccolo vantaggio... non mi costa nulla settarlo

uazzamerican
12-11-2007, 21:56
se setto l'AHCI non mi parte il SO come ho gia detto...

TigerTank
12-11-2007, 21:59
se setto l'AHCI non mi parte il SO come ho gia detto...

Se setti gli HD in AHCI poi devi anche cambiare nel bios IDE in AHCI altrimenti invece di windows ti trovi una bella schermata di errore ;)

uazzamerican
12-11-2007, 22:11
Infatti quel che intendo è che se setto DA BIOS l'HD in modalità AHCI, non parte il SO.

TigerTank
12-11-2007, 22:14
Infatti quel che intendo è che se setto DA BIOS l'HD in modalità AHCI, non parte il SO.

Prima in gestione periferiche aggiorni i 2 drivers da windows, poi riavvii e setti il bios in modalità AHCI.

I drivers li trovi scompattando il pacchetto per creare il floppy e che trovi sul sito intel. Ti servono winrar e magicISO per il file .IMA interno all'archivio.

Ciao

uazzamerican
12-11-2007, 22:21
I drivers li ho ma non me li fa installare in quanto mi dice che la mia config non ha i requisiti per fare installare i drivers stessi. :rolleyes:

Ho provato con diverse versioni, niente da fare.

TigerTank
12-11-2007, 22:29
I drivers li ho ma non me li fa installare in quanto mi dice che la mia config non ha i requisiti per fare installare i drivers stessi. :rolleyes:

Azz....non sò che dire...

Seve91
13-11-2007, 17:27

io infatti ho settato AHCI dal BIOS appena comprato il PC, poi ho formattato l'HDD e installato Vista...non so dirti altri metodi alternativi!
prova su google!

nidecker
13-11-2007, 18:45

A sto punta vai di format C :D

mArCo1928
13-11-2007, 19:19
non ho mai controllato il valore ram nel bios ma sempre tramite SG da win e ho le ram a 2,2v... mai un problema e mai visti 1.8v in win :)

può essere che la mobo parta a 1,8v nella prima fase di boot per poi passare a voltaggi superiori, ma se in win ti rileva correttamente il voltaggio io nn mi preoccuperei :)

non è che sono deficente io o i programmi D: quando accendo il pc se non vado nel bios arrivo a poco prima di windows e si blocca il pc semplicemente perchè a 950MHz CL4 di certo a 1.8V non riesco a starci... e appunto 1.8V li vedo dal bios, in windows quando vedo, vedo 2.125V perchè ho impostato correttamente le ram, mica niente...

Joepesce
13-11-2007, 21:50
ah nn l'avevo mica capito che giochetto ti faceva! :o

prova a resettare il CMOS o riflashare il bios

Seve91
14-11-2007, 14:26
stamattina la mobo mi ha fatto uno scherzetto...l'ho accesa e subito mi ha lanciato un bip lungo, poi pausa, altro bip lungo...così ho spento tramite tasto dell'ali, ho riacceso e tutto ok! :mbe: è due volte che ci fa...e ho tutto su default!!! :muro:

DARIO-GT
14-11-2007, 16:05
Scusate il piccolo OT, ma ho un dubbio :confused:

Ma perchè un e6600 costa di più di un e6750???

Poi come vanno in OC queste "nuove" cpu e6*50 stepG0? (a parte che scaldano meno)

nidecker
14-11-2007, 16:50
stamattina la mobo mi ha fatto uno scherzetto...l'ho accesa e subito mi ha lanciato un bip lungo, poi pausa, altro bip lungo...così ho spento tramite tasto dell'ali, ho riacceso e tutto ok! :mbe: è due volte che ci fa...e ho tutto su default!!! :muro:

A me quella cosa capita quando faccio test un po' spinti sulle ram. Al successivo riavvio la main emette dei singoli bip lunghi. Risolvo spegnendo il sistema col tasto del case, spegno l'alimentatore e subito premo il tasto del case per far avviare il sistema, scaricando così tutto il circuito d'alimentazione. Poi riattacco l'alimentatore, il sistema si fa i suoi due fake-boot e poi parte normalmente. Garantito :)

TigerTank
14-11-2007, 17:03
ragazzi avete visto che bella la nuova lanparty Dark? Sembra proprio la figlioccia della gloriosa Infinity ;)

http://us.dfi.com.tw/Upload/Product_Picture/DK%20P35-T2R-S.jpg

DARIO-GT
14-11-2007, 17:17
Mi attira e non poco questa DK ;)

Joepesce
14-11-2007, 19:07
Scusate il piccolo OT, ma ho un dubbio :confused:

Ma perchè un e6600 costa di più di un e6750???

Poi come vanno in OC queste "nuove" cpu e6*50 stepG0? (a parte che scaldano meno)
perchè i 6600 sono da un pezzo fuori produzione e tutte rimanenze!
solo un allocco si comprerebbe un 6600 pagandolo più di un 6750 (visto lo step G0 ).
gli step G0 in oc sono i migliori! volano :)
capita anche a me raramente
nulla di preoccupante
ragazzi avete visto che bella la nuova lanparty Dark? Sembra proprio la figlioccia della gloriosa Infinity ;)

bella è già in italia? :o

Seve91
14-11-2007, 19:10

bella, ma c'è un solo slot x VGA...quindi niente Crossfire ( o SLI, non ricordo!)...
Cmq lo slot pciex 16x è disposto meglio rispetto alla mia infinity dark, xke la VGA sta proprio sopra il Southbridge che si scalda non poco...invece con quella vado tranquillo :D Ma costicchia xo!!! La blood iron quanto vale di più rispetto alla nostra 965? E' molto più potente? Nuove funzioni?

nidecker
14-11-2007, 19:13
Mi attira e non poco questa DK ;)

OT

Idem...Attendiamo news circa prezzo e data di arrivo ;)

Stavo valutando da un po' la blood, poi è uscita quest'altra main che dai primi test sembra andare benone

OT

nidecker
14-11-2007, 19:16
La blood iron quanto vale di più rispetto alla nostra 965? E' molto più potente? Nuove funzioni?

Le differenze con la dark sono tutt'altro che abissali. Hai visto la comparativa poche pagine indietro?

DARIO-GT
14-11-2007, 19:57
perchè i 6600 sono da un pezzo fuori produzione e tutte rimanenze!
solo un allocco si comprerebbe un 6600 pagandolo più di un 6750 (visto lo step G0 ).
gli step G0 in oc sono i migliori! volano :)
Grazie Joe! Mi hai chiarito le idee, forse ho l'occasione di prendere un e6600 e mi dovevo orientare col prezzo...
Fine OT

Attendo anch'io il prezzo della DK, ma penso che sia intorno alle 150-160€ nn meno :(

lp79
14-11-2007, 20:22
Grazie Joe
Attendo anch'io il prezzo della DK, ma penso che sia intorno alle 150-160€ nn meno :(

più o meno il prezzo dovrebbe essere quello, considerato il prezzo della blood iron e che la sorella maggiore lanparty lt p35-t2r ormai si trova apoco meno di 200€.
Comunque davvero interessante (oltre che bella da vedere).

DARIO-GT
14-11-2007, 21:24
edit

Joepesce
14-11-2007, 22:26
Grazie Joe! Mi hai chiarito le idee, forse ho l'occasione di prendere un e6600 e mi dovevo orientare col prezzo...
Fine OT

aspetta l'uscita dei penryn che tra un pò te lo regaleranno il 6600 :)

o prendi direttamente il penryn a 160€ (quello di fascia bassa) e lo abbini alla nostra cara mobo

TigerTank
14-11-2007, 22:43
bella, ma c'è un solo slot x VGA...quindi niente Crossfire ( o SLI, non ricordo!)...
Cmq lo slot pciex 16x è disposto meglio rispetto alla mia infinity dark, xke la VGA sta proprio sopra il Southbridge che si scalda non poco...invece con quella vado tranquillo :D Ma costicchia xo!!! La blood iron quanto vale di più rispetto alla nostra 965? E' molto più potente? Nuove funzioni?

Se monti un dual core puoi continuare a tenere la DFi Dark 965, se invece hai un quad è meglio passare a P35 e tra Blood iron e questa Lanparty Dark non vedo differenze se non nell'estetica e forse in qualche opzione del bios in più.

Seve91
15-11-2007, 13:27
aspetta l'uscita dei penryn che tra un pò te lo regaleranno il 6600 :)

o prendi direttamente il penryn a 160€ (quello di fascia bassa) e lo abbini alla nostra cara mobo

e quale sarebbe quello di fascia bassa? Un dual core??? Che dici, il mio e6600 durerà ancora un po o è già ora di cambiarlo? Ora sta a 3.2GHz e tutto sommato va bene...

lp79
15-11-2007, 13:39
e quale sarebbe quello di fascia bassa? Un dual core???

E8200, un dual core. ;)

DARIO-GT
15-11-2007, 16:57
Da bios ho impostato 460x7(3220mhz).
Se uso ClockGen e OC da win portandolo a 472x7(3300mhz) e lancio Orthos Stress cpu, mi da 3220mhz, quindi testa con le impostazioni del bios? Oppure testa i "nuovi" 3300mhz ma non lo scrive correttamente?

Joepesce
15-11-2007, 17:33
Da bios ho impostato 460x7(3220mhz).
Se uso ClockGen e OC da win portandolo a 472x7(3300mhz) e lancio Orthos Stress cpu, mi da 3220mhz, quindi testa con le impostazioni del bios? Oppure testa i "nuovi" 3300mhz ma non lo scrive correttamente?

non lo scrive correttamente

puoi verificare la correttezza delle impostazioni da cpu-z ;)

DARIO-GT
15-11-2007, 17:42
non lo scrive correttamente

puoi verificare la correttezza delle impostazioni da cpu-z ;)
Eh infatti cpu-z mi dà 3300, ok allora sono rock solid anche a 3300 :D
Adesso scaliamo la vetta dei 3400 :Perfido:

Grazie Joe ;)

DARIO-GT
15-11-2007, 17:43
Ah un'altra cosa, perchè a volte il pc si riavvia quando lancio coreTemp?

Joepesce
15-11-2007, 17:53

prog fatto uno schifo :)

mordorozzo
15-11-2007, 19:24

guarda a me succedeva cn CT e con Sandra...se ti capita pure cn altri software formatta, perke il problema e software e nn HW ;)

lp79
15-11-2007, 21:11
Passato a 3,3Ghz in daily

[email protected] Ghz con 1.392-1.376v (voltaggio idle-full)

VDIMM - 2.05v

rpm ventola Noctua 120mm cpu - 1200rpm

http://img216.imageshack.us/img216/2865/e660033ghz13921376vxw7.th.jpg (http://img216.imageshack.us/my.php?image=e660033ghz13921376vxw7.jpg)

Con vcore un gradino sotto orthos mi ha dato errore dopo 3 ore di test.

Joepesce
15-11-2007, 21:26

VDIMM - 2.05v

http://img216.imageshack.us/img216/2865/e660033ghz13921376vxw7.th.jpg (http://img216.imageshack.us/my.php?image=e660033ghz13921376vxw7.jpg)

niente male sto daily :)
ottimi voltaggi e una buona manciata di mhz!

certo che se riuscissi a spingere un pò di più le ram sarebbe fantastico :D

DARIO-GT
15-11-2007, 23:38
@ lp79
Hai una versione più vecchia di everest,rispetto alla mia, ma a te segnala anche la T° dei VRM della GPU, che io non ho. Dipenderà dalla scheda???

Anch'io sto in daily@3300mhz 472x7 in 1:1, appena posso metto i miei screen, ma senti che voltaggio hai messo da bios per il procio +87,5mV?
Come fai ad avere solo 45° sui core dopo ben 5ore di Orthos, direi più che ottimo!

DARIO-GT
15-11-2007, 23:50
3000 messaggi

Li festeggio con voi! :D :sofico: :D

mArCo1928
16-11-2007, 07:34

VDIMM - 2.05v

io tengo 3400MHz bus 425 e ram 855mhz, secondo me puoi farlo anche te. io ho messo +75mV di voltaggio che reali sono 1.42 in idle e 1.40 in full. bastava anche +50mV ma poi in full andavo a 1.39 e la cpu non era tanto stabile

lp79
16-11-2007, 08:42
niente male sto daily :)
ottimi voltaggi e una buona manciata di mhz!

certo che se riuscissi a spingere un pò di più le ram sarebbe fantastico :D

cercherò di farlo, preferibilmente mantenendo sempre l'1:1.
e' che a certe freq gli altri rapporti necessitano di interventi più' o meno sostanziosi sugli altri voltaggi, in particolar modo quello del NB. Per un daily la cosa mi secca un po'. ;)
il Vdimm l'ho dovuto portare a 2.05v, dagli 1,9v di default, unicamente perché indispensabile per mantenere i timings 4-4-4-12 (rispetto a 5-5-5-16 di fabbrica a 800Mhz).

lp79
16-11-2007, 09:02
@ lp79
Hai una versione più vecchia di everest,rispetto alla mia, ma a te segnala anche la T° dei VRM della GPU, che io non ho. Dipenderà dalla scheda???

Per me la cosa dipende dalla vga, con la x1950pro, infatti, non visualizzavo quel valore.

Anch'io sto in daily@3300mhz 472x7 in 1:1, appena posso metto i miei screen, ma senti che voltaggio hai messo da bios per il procio +87,5mV?

Provero' anch'io i 3,3 abbassando il molti e farò bench per vedere eventuali differenze di prestazioni.
Da bios do +50,0mV.

Come fai ad avere solo 45° sui core dopo ben 5ore di Orthos, direi più che ottimo!

Merito del case, della disposizione ventole e del dissi. Max temp. registrata da core temp 46-47, mentre everest si e' mantenuto 2 °C circa sotto. TAMB durante il test 20. ;)

lp79
16-11-2007, 10:01
io tengo 3400MHz bus 425 e ram 855mhz, secondo me puoi farlo anche te. io ho messo +75mV di voltaggio che reali sono 1.42 in idle e 1.40 in full. bastava anche +50mV ma poi in full andavo a 1.39 e la cpu non era tanto stabile
prossimamente proverò i 3,4Ghz. Sto salendo di uno step alla volta per trovare le varie config. rock solid ;)

DARIO-GT
16-11-2007, 13:06
@ lp79
Ma com'è che tu dai +50,0mV ed hai un vcore in full di 1.376v. (cpu-z 1.40.5)
Io con +75,0mV ho in full v1.328v (cpu-Z 1.41)

:confused:

lp79
16-11-2007, 13:22
@ lp79
Ma com'è che tu dai +50,0mV ed hai un vcore in full di 1.376v. (cpu-z 1.40.5)
Io con +75,0mV ho in full v1.328v (cpu-Z 1.41)

:confused:

Perché le nostre cpu avranno VID differenti. Utilizzando core temp puoi visualizzare questo valore. Il mio e' 1.35v, quindi i 50.0 mV vanno sommati a questo valore di base. ;)

DARIO-GT
16-11-2007, 13:32
Perché le nostre cpu avranno VID differenti. Utilizzando core temp puoi visualizzare questo valore. Il mio e' 1.35v, quindi i 50.0 mV vanno sommati a questo valore di base. ;)
Effettivamente il mio 6300 è VID 1.3

alex.sera
16-11-2007, 14:53
salve a tutti sto aggiornando il mio pc ed ho intenzione di prendere questa scheda madre mi sapreste dire se con un Q6600 se fortunato riesco a metterlo come un QX6850 cioè 1333 e 3Ghz ho non supporta tali overclock

p.s. ho il liquido per il raffreddamento

grazie mille

lp79
16-11-2007, 15:09
Certo, è il minimo che puoi fare.
Comunque, dal momento che parti da zero per l'ugrade del sistema, ti consiglio una dfi con p35. C'è tigertank, ad esempio, che monta la stessa cpu sulla dfi blood iron con ottimi risultati.poi, se hai più soldi da spendere, c'è anche la lanparty con p35. ;)

alex.sera
16-11-2007, 15:17
mi puoi dare il nome di queste due schede in modo da confrontare i prezzi e le caratteristiche cmq vorrei rimanere sui 100-120€ e non mi serve la doppia scheda video ma voglio fare oc :D

ciao e grazie

lp79
16-11-2007, 15:35
mi puoi dare il nome di queste due schede in modo da confrontare i prezzi e le caratteristiche cmq vorrei rimanere sui 100-120€ e non mi serve la doppia scheda video ma voglio fare oc :D

ciao e grazie

se il budget è quello allora lascia stare la p35 lanparty (ci vogliono almeno 200 €). l'altra è la DFI Blood Iron P35-T2RL e parte da 134€ circa.

alex.sera
16-11-2007, 15:59
si penso che quella possa essere la mia cifra quindi è migliore rispetto alla dark?

ciao e grazie

lp79
16-11-2007, 16:09
si penso che quella possa essere la mia cifra quindi è migliore rispetto alla dark?

ciao e grazie

diciamo che è più evoluta. ripeto: dovendo partire da zero prenderei sicuramente la blood. altro discorso sarebbe stato il passaggio da dark a blood iron. ;)

DARIO-GT
16-11-2007, 16:18
diciamo che è più evoluta. ripeto: dovendo partire da zero prenderei sicuramente la blood. altro discorso sarebbe stato il passaggio da dark a blood iron. ;)
Esatto segui il consiglio di lp79, la blood iron con il p35 gestiste meglio le DDR2, quindi partendo da zero meglio la blood ;)

DARIO-GT
16-11-2007, 16:52
Ecco il mio daily use :Perfido:

[email protected] Ghz[472x7] con 1.344v (voltaggio in full load)

Voltaggi NB, VTT, aumentati di una tacca

ventola Nanoxia 120mm - 1150rpm su TR SI-128 SE

http://img135.imageshack.us/img135/447/daily3300mhzqi9.th.jpg (http://img135.imageshack.us/my.php?image=daily3300mhzqi9.jpg)

lp79
16-11-2007, 17:08
Ecco il mio daily use :Perfido:

[email protected] Ghz[472x7] con 1.344v (voltaggio in full load)

Voltaggi NB, VTT, aumentati di una tacca

ventola Nanoxia 120mm - 1150rpm su TR SI-128 SE

http://img135.imageshack.us/img135/447/daily3300mhzqi9.th.jpg (http://img135.imageshack.us/my.php?image=daily3300mhzqi9.jpg)

Bravo, molto bene;)

DARIO-GT
16-11-2007, 17:13
Bravo, molto bene;)
Adesso mi tocca scalare la vetta dei 3400mhz :D

alex.sera
16-11-2007, 17:36
ok grazie mille prendero sicuramente quella senno le alternative asus abit in oc come sono ???

ciao e grazie ancora

lp79
16-11-2007, 20:27
ok grazie mille prendero sicuramente quella senno le alternative asus abit in oc come sono ???

ciao e grazie ancora

per esperienza personale ti posso solo dire che le DFI sono davvero delle eccellenti schede da OC. Abit mai posseduta. ASUS una, ma non era una scheda per fare overclock. quindi non so dirti in termini di paragone.

alex.sera
16-11-2007, 21:19
ok grazie spero che sia all'altezza della mia attuale NF7-S che quando lo comprata era per me un sogno poi adesso sono tornato su questo forum dopo 3 anni di quasi totale inattivita informatica e mi ritrovo gente che la mette sui muletti :cry: :cry: :cry: cose che non ci si crede

Joepesce
16-11-2007, 21:35
ok grazie spero che sia all'altezza della mia attuale NF7-S che quando lo comprata era per me un sogno poi adesso sono tornato su questo forum dopo 3 anni di quasi totale inattivita informatica e mi ritrovo gente che la mette sui muletti :cry: :cry: :cry: cose che non ci si crede

la tua nf7-s era un mito... ma stava cmq al di sotto della dfi nf2 infinity e lanparty se ben ricordi :p

diciamo che per DFI le cose nn sono cambiate... stiamo sempre al TOP :) :sofico:

alex.sera
16-11-2007, 23:13
be si quella me la ricordo l'abbiamo fatta ad un amico per i 18 anni era bellissima e aveva una scatola enorme piena di accessori la lan party anche lui ancora a quella ma sinceramente all'epoca mi piaceva piùil bios abit più intuitivo cmq due mostri scacri

p.s. allora mi consigliate la DFI Blood Iron P35-T2RL..... ho qualche DFI con x38 rimanendosullo stesso prezzo????

ciao e grazie mille ancora a tutti dell'interessamento

alex.sera
16-11-2007, 23:24
una cosa stavo dimenticando questa scheda ha la possibilita di mettere la seriale che ho il telecomando della scheda tv che funziona li????

ciao e grazie ancora

lp79
17-11-2007, 08:28
be si quella me la ricordo l'abbiamo fatta ad un amico per i 18 anni era bellissima e aveva una scatola enorme piena di accessori la lan party anche lui ancora a quella ma sinceramente all'epoca mi piaceva piùil bios abit più intuitivo cmq due mostri scacri

p.s. allora mi consigliate la DFI Blood Iron P35-T2RL..... ho qualche DFI con x38 rimanendosullo stesso prezzo????

ciao e grazie mille ancora a tutti dell'interessamento

No, se non sbaglio DFI con X38 ancora nulla in vendita.

eLeSim
18-11-2007, 00:07
L'altro giorno nn sapendo che fare ho cercato un altro daily x il mio pc, questo è quello attuale tutto a default ram FAST FAST
http://img209.imageshack.us/img209/889/3200ayc1.jpg
decido di fare qualche test sempre a 3200 ma con fsb 450 x usufruire di un pò più di banda ---->450x7 ram 4-4-4-12 v2.2 fastfast(v2.1danno errore) VTT e NB aumentati di 1 tacca ma credo di poterli abbassare. Siccome nn vorrei esagerare dato che ho un dissipatore stock quale secondo voi è migliore x un daily 400x8 o 450x7 ? 3600Mhz è troppo vero? :D

DFI P965-s :D
E 6420 dissi stock
Corsair XMS2 PC6400
LC ArkAngel 850

editato con successo:)

alex.sera
18-11-2007, 00:44
ragazzi come sono le a-data kit 2x1Gb ddr2 a 77 euro dite che salgono?

qualcuno le ha provate

ciao e grazie

robygr
19-11-2007, 21:38
ragazzi con il secondo pc in firma come si con porterebbe questa scheda?

in tutta sincerita cosa mi consigliate?

io non sono pratico di overclock e mi interessa solo una scheda che non mi dia mai problemi.

siccome costano tutte e due 100€ volevo sapere se è meglio questa oppure una asus p5kc con supporto delle dd3 e i nuovi processori che usciranno a gennaio.. questa li supporta? voi che mi consigliate?

nidecker
19-11-2007, 21:53
Siccome nn vorrei esagerare dato che ho un dissipatore stock quale secondo voi è migliore x un daily 400x8 o 450x7 ? 3600Mhz è troppo vero? :D

Fra 400x8 e 450x7 la differenza è veramente minima.
Scegli quella che più ti aggrada ;)
450x8 è sicuramente più performante ma probabilmente dovrai dare mano ai voltaggi.

ragazzi come sono le a-data kit 2x1Gb ddr2 a 77 euro dite che salgono?

qualcuno le ha provate

ciao e grazie

Non le ho provate ma se posso darti un consiglio prendi le Crucial Ballistix pc-6400 che costano 85 euro e vanno davvero bene, soprattutto in oc
LINK (http://www.hackerscomputer.com/dettaglio_017.179) (di sicuro me lo editano :p )
Cmq siamo stra OT.

ragazzi con il secondo pc in firma come si con porterebbe questa scheda?

in tutta sincerita cosa mi consigliate?

io non sono pratico di overclock e mi interessa solo una scheda che non mi dia mai problemi.

siccome costano tutte e due 100€ volevo sapere se è meglio questa oppure una asus p5kc con supporto delle dd3 e i nuovi processori che usciranno a gennaio.. questa li supporta? voi che mi consigliate?

Penso sia di poco migliore la asus in quanto monta p35...Ti sconsiglio però la versione per dd3 in quanto queste ultime costano ancora un casino. La p5k liscia va già benissimo. Oppure investi qualcosina di più e ti prendi la blood iron con la quale ti prendi delle gran belle soddisfazioni in oc.
In ogni caso e6750+dfi dark sono una gran bella accoppiata :D
Quasi sicuramente la Dark supporterà le future cpu Penryn.

robygr
19-11-2007, 21:57
Fra 400x8 e 450x7 la differenza è veramente minima.
Scegli quella che più ti aggrada ;)
450x8 è sicuramente più performante ma probabilmente dovrai dare mano ai voltaggi.

Non le ho provate ma se posso darti un consiglio prendi le Crucial Ballistix pc-6400 che costano 85 euro e vanno davvero bene, soprattutto in oc
LINK (http://www.hackerscomputer.com/dettaglio_017.179) (di sicuro me lo editano :p )
Cmq siamo stra OT.

Penso sia di poco migliore la asus in quanto monta p35...Ti sconsiglio però la versione per dd3 in quanto queste ultime costano ancora un casino. La p5k liscia va già benissimo. Oppure investi qualcosina di più e ti prendi la blood iron con la quale ti prendi delle gran belle soddisfazioni in oc.
In ogni caso e6750+dfi dark sono una gran bella accoppiata :D
Quasi sicuramente la Dark supporterà le future cpu Penryn.

grazie!

ma fra dark e blood iron che differenze ci sono? l'fsb è a 1333 in tutte e due?

nidecker
19-11-2007, 22:55
grazie!

ma fra dark e blood iron che differenze ci sono? l'fsb è a 1333 in tutte e due?

Dark ha chipset 965 seconda revision e southbridge ich8R.
La Blood monta P35 e ich9r.

Il fsb dipende dalla cpu, non dalla main.
Cmq entrambe supportano le cpu a 133Mhz di fsb

Ciao :)

robygr
19-11-2007, 22:55
Dark ha chipset 965 seconda revision e southbridge ich8R.
La Blood monta P35 e ich9r.

Il fsb dipende dalla cpu, non dalla main.
Cmq entrambe supportano le cpu a 133Mhz di fsb

Ciao :)

ma la blood si trova sotto i 130€?

DARIO-GT
20-11-2007, 22:05
ma la blood si trova sotto i 130€?
Nuova ancora no...

Cmq,come si attiva il Enhanced SpeedStep Tecnology (EIST) sulla nostra mobo?

Abilitando solo il C1E Function?

nidecker
20-11-2007, 22:53
Nuova ancora no...

Si, c'è solo il c1e sulla nostra main, chiamato EIST nei bios di altri produttori.
:)

DARIO-GT
20-11-2007, 23:52
Si, c'è solo il c1e sulla nostra main, chiamato EIST nei bios di altri produttori.
:)

thx ;)

eLeSim
21-11-2007, 00:29
Nuova ancora no...

ma utilizzare il C1E quando conviene? sempre oppure no?

DARIO-GT
21-11-2007, 00:42
Io ce l'ho(profumato:D ) sempre attivo, quando ho bisogno di potenza escono fuori i 3,3ghz, quando navigo e cazzeggio 2,8ghz.

raffaele1978
21-11-2007, 12:36
Io ce l'ho(profumato:D ) sempre attivo, quando ho bisogno di potenza escono fuori i 3,3ghz, quando navigo e cazzeggio 2,8ghz.
E non ti ha mai dato problemi di stabilità?

DARIO-GT
21-11-2007, 12:41
E non ti ha mai dato problemi di stabilità?
No, dovrebbe?

Gioco tranquillamente a Colin MCrae DIRT...un bel mattone!

alex.sera
21-11-2007, 17:45
scusate ragazzi vi ringrazio per tutti i consigli fino ad ora ma vi vorrei chiedere l'ultimo consiglio la s.v. una 8800gt o la ultimissima HD3870 con supporto a dx10.1

premetto che vorrei avere una sv che mi dura un po nel tempo e con cui posso giocare a tutto ad ottima risoluzione altrimenti penso sia inutile il sottosistema che ci sto associando

queste le due su cui ero indeciso ma potete anche dirmi altre sv prezzo cerchiamo di rimanere sui 200

ciao e grazie mille a tutti

Joepesce
21-11-2007, 18:05
scusate ragazzi vi ringrazio per tutti i consigli fino ad ora ma vi vorrei chiedere l'ultimo consiglio la s.v. una 8800gt o la ultimissima HD3870 con supporto a dx10.1

premetto che vorrei avere una sv che mi dura un po nel tempo e con cui posso giocare a tutto ad ottima risoluzione altrimenti penso sia inutile il sottosistema che ci sto associando

queste le due su cui ero indeciso ma potete anche dirmi altre sv prezzo cerchiamo di rimanere sui 200

ciao e grazie mille a tutti

c'è la sezione schede video consigli per gli acquisti appositamente per questo

Seve91
21-11-2007, 19:04
c'è la sezione schede video consigli per gli acquisti appositamente per questo

e poi cmq nn ti conviene prendere quella VGA perchè non sarebbero sfruttate con un solo athlonxp!!!

mordorozzo
21-11-2007, 19:36
e poi cmq nn ti conviene prendere quella VGA perchè non sarebbero sfruttate con un solo athlonxp!!!

ma a quanto ho capito si sta facendo una configurazione, sarebbe davvero blasfemo mettere una GT o una 3xxx con un athlonxp....credo sia un po CPU, RAM, MB limited :rotfl:

Seve91
22-11-2007, 05:14
ma a quanto ho capito si sta facendo una configurazione, sarebbe davvero blasfemo mettere una GT o una 3xxx con un athlonxp....credo sia un po CPU, RAM, MB limited :rotfl:

:D

DARIO-GT
22-11-2007, 13:22
Ragazzi vi annuncio ufficialmente che ho comprato la Lanparty UT P35 T2R sulla baya :D
http://i17.ebayimg.com/02/i/000/c3/2d/3381_1.JPG
Non ho resistito :p

Ma resterò sempre a leggervi, perchè questa mobo è stata la mia prima mobo intel e tante soddisfazioni mi ha dato!

Ovviamente la DARK in firma presto sarà in vendita...nel caso PVTizzatemi

misthral
22-11-2007, 13:56

Usa la versione 0.94, non da quel genere di problema

Personalmente per la mia configurazione scende troppo poco, (500x6) quindi mi sento di consigliare Rmclock, con l'impostazione "On Demand" ho una fluttazione compresa da 900 Mhz fino a 3500 Mhz a dipendenza del carico.

Associato a Speedfan mi da un perfetto equilibrio consumi/rumorosità/prestazioni

Chicco85
22-11-2007, 14:01
Usa la versione 0.94, non da quel genere di problema

Personalmente per la mia configurazione scende troppo poco, (500x6) quindi mi sento di consigliare Rmclock, con l'impostazione "On Demand" ho una fluttazione compresa da 900 Mhz fino a 3500 Mhz a dipendenza del carico.

Associato a Speedfan mi da un perfetto equilibrio consumi/rumorosità/prestazioni

Come fai a far scendere la cpu al di sotto dei 3 GHz con il bus a 500 mhz?

lp79
22-11-2007, 14:18
Ragazzi vi annuncio ufficialmente che ho comprato la Lanparty UT P35 T2R sulla baya :D
http://i17.ebayimg.com/02/i/000/c3/2d/3381_1.JPG
Non ho resistito :p

Ma resterò sempre a leggervi, perchè questa mobo è stata la mia prima mobo intel e tante soddisfazioni mi ha dato!

Ovviamente la DARK in firma presto sarà in vendita...nel caso PVTizzatemi

ottimo acquisto! ;)

lp79
22-11-2007, 14:19

chicco, che vid ha la tua cpu?

grazie

misthral
22-11-2007, 14:20

Trottle della frequenza con Rmclock, nelle impostazioni metti la percentuale tipo al 30% della minima (500x6)

Chicco85
22-11-2007, 14:21
chicco, che vid ha la tua cpu?

grazie

1,265 Volt. ;) Diciamo che è una cpu famosa. ;)

Trottle della frequenza con Rmclock

Grazie. Il C1E lo tieni comunque disabilitato, oppure fai C1E + throttle?

misthral
22-11-2007, 14:25

Grazie. Il C1E lo tieni comunque disabilitato, oppure fai C1E + throttle?

Uhm no il C1E l'ho disabilitato quando salivo, non l'ho piu attivato, non so dovrei provare...

Chicco85
22-11-2007, 14:27
Uhm no il C1E l'ho disabilitato quando salivo, non l'ho piu attivato, non so dovrei provare...

Perchè il throttle da solo non fa molto, nel senso che ti abbassa la frequenza della cpu (in modo un pò virtuale aggiungerei), ma il voltaggio rimane invariato in teoria.

DARIO-GT
22-11-2007, 14:29
@ misthral
grazie userò la v0.94 ;)

misthral
22-11-2007, 14:44
Perchè il throttle da solo non fa molto, nel senso che ti abbassa la frequenza della cpu (in modo un pò virtuale aggiungerei), ma il voltaggio rimane invariato in teoria.

Per il voltaggio è il minimo selezionabile da RM, ora non ricordo piu quale, mentre per le frequenze ho controllato le prestazioni con i bench di Everest, fissando il clock sui 900. Ed effettivamente resta bassino.

Uhm Appena ho un attimo di tempo faccio qualche screen cosi vediamo di chiarire se è effettivo oppure modalità "pacco" :). In ogni caso la frequenza di riferimento rimane 3000.

DARIO-GT
22-11-2007, 14:53
Per il voltaggio è il minimo selezionabile da RM, ora non ricordo piu quale, mentre per le frequenze ho controllato le prestazioni con i bench di Everest, fissando il clock sui 900. Ed effettivamente resta bassino.

Uhm Appena ho un attimo di tempo faccio qualche screen cosi vediamo di chiarire se è effettivo oppure modalità "pacco" :). In ogni caso la frequenza di riferimento rimane 3000.
In attesa di vedere i test...se effettivamente si può risparmiare oltre al C1E meglio!

Chicco85
22-11-2007, 14:59

Ti ringrazio, appena ho un pò di tempo ci smanetto anche io... ;)

lp79
22-11-2007, 15:00

leggendaria direi :D

nidecker
22-11-2007, 15:09

'Tacci tua....Mi abbandoni la dark così senza preavviso? :eek:
Vedi poi di postare qualcosa nel 3d Crucial va :D

DARIO-GT
22-11-2007, 15:19
'Tacci tua....Mi abbandoni la dark così senza preavviso? :eek:
Vedi poi di postare qualcosa nel 3d Crucial va :D
Scusa capo! :D

Non la volevo abbandonare, ma la Lanparty è la Lanparty! :p
Gli facevo il filo da tempo.........

Sulla Dark non aveva tanto senso spremere troppo le ram, ma sulla UT P35 questa è la volta buona che le sfondo! :sofico:

Ci aggiorneremo :Perfido:

P.S. mi presti il tuo procio :asd:

Joepesce
22-11-2007, 16:20
bella mobo dario! una vera figa :D

per quanto riguarda i consumi stay tuned che ho preso il misuratore e farò sicuramente qualche prova :)

DARIO-GT
22-11-2007, 16:40
bella mobo dario! una vera figa :D

per quanto riguarda i consumi stay tuned che ho preso il misuratore e farò sicuramente qualche prova :)
Grazie grazie!:D
Mi commuovo anch'io ancora non ci credo che alla fine l'ho presa! :cry:

:D

mordorozzo
22-11-2007, 17:26
Raga ma come puo mai essere impossibile bootare stabilmente col 4:5...è IMPOSSIBILE ho provato col NB fino a 1.4 e VTT a 1.45, niente a volte continua a bloccarsi sul boot...ho dato volt anche al SB ma niente!

Questo è un risultato con la CPU ad ottimi mhz ma le ram a soli 435mhz cas3

http://img90.imageshack.us/img90/1746/immaginevc8.th.jpg (http://img90.imageshack.us/my.php?image=immaginevc8.jpg)

lp79
22-11-2007, 18:41
Raga ma come puo mai essere impossibile bootare stabilmente col 4:5...è IMPOSSIBILE ho provato col NB fino a 1.4 e VTT a 1.45, niente a volte continua a bloccarsi sul boot...ho dato volt anche al SB ma niente!

Questo è un risultato con la CPU ad ottimi mhz ma le ram a soli 435mhz cas3

http://img90.imageshack.us/img90/1746/immaginevc8.th.jpg (http://img90.imageshack.us/my.php?image=immaginevc8.jpg)

Guarda, io con quel divisore sono riuscito a fare qualche test per valutare la potenza di calcolo del sistema al variare della frequenza delle ram, però ricordo che se non davo corrente a manetta, soprattutto al nb, nisba.
un divisore praticamente inutilizzabile per un buon OC daily use.

mordorozzo
22-11-2007, 20:06
Guarda, io con quel divisore sono riuscito a fare qualche test per valutare la potenza di calcolo del sistema al variare della frequenza delle ram, però ricordo che se non davo corrente a manetta, soprattutto al nb, nisba.
un divisore praticamente inutilizzabile per un buon OC daily use.

ma infatti si...comunque il divisore migliore resta sempre l'1:1, me ne sbatto che degli GKX sono buttati a 900mhz ma sinceramente è quello ke mi porta meno volt e grandi risultati...
...avere il cas3 e avere voltaggi a default nn e male, un gran 450x7 come daily è perfetto...ho 10° sul procio :D

lp79
22-11-2007, 20:15
ma infatti si...comunque il divisore migliore resta sempre l'1:1, me ne sbatto che degli GKX sono buttati a 900mhz ma sinceramente è quello ke mi porta meno volt e grandi risultati...
...avere il cas3 e avere voltaggi a default nn e male, un gran 450x7 come daily è perfetto...ho 10° sul procio :D

dimmi una cosa, per il 450 di fsb necessiti di più volt sul nb o, come mi sembra di capire, lo tieni a default a 1,25v?

Joepesce
22-11-2007, 21:01
@mordorozzo che ha una bella cpu e ram cazzute :)

riusciresti appena hai un pò di tempo a fare una comparativa tra i vari cas mantenendo gli stessi settaggi?

sarebbe utile capire quanto vale un cas3 rispetto ad un cas4 a parità di freq
esempio:
400*8 cas 3 ram 1:1
400*8 cas 4 ram 1:1
400*8 cas 5 ram 1:1

così magari aiutiamo a capire effettivamente quanta differenza c'è a chi non vuole svenarsi per delle ram al top! ;)

imho sarebbe interessante

lp79
22-11-2007, 21:30
@mordorozzo che ha una bella cpu e ram cazzute :)

riusciresti appena hai un pò di tempo a fare una comparativa tra i vari cas mantenendo gli stessi settaggi?

sarebbe utile capire quanto vale un cas3 rispetto ad un cas4 a parità di freq
esempio:
400*8 cas 3 ram 1:1
400*8 cas 4 ram 1:1
400*8 cas 5 ram 1:1

così magari aiutiamo a capire effettivamente quanta differenza c'è a chi non vuole svenarsi per delle ram al top! ;)

imho sarebbe interessante

vorresti confrontare le varie soluzioni con quali test? ad esempio compressione winrar, conversione filmati (con quale sotfware?) ecc. ecc.

aggiungi qualche altra informazione che cerco di fare qualcosa anch'io ;)

p.s. peccato che alcuni test che ho fatto nei gg scorsi non vadano proprio nella direzione da te richiesta. in quel caso ho cercato più che altro di fare emergere eventuali differenze derivanti dall'utilizzo dei diversi divisori.
Però posso dirti che, con 400x8 e ram 4-4-4-12, la differenza tra fast-fast e auto-auto comprimendo un file con win rar era mediamente di 4 sec. (3 min. contro 3 min. e 4 sec.)

Joepesce
22-11-2007, 22:41
vorresti confrontare le varie soluzioni con quali test? ad esempio compressione winrar, conversione filmati (con quale sotfware?) ecc. ecc.

aggiungi qualche altra informazione che cerco di fare qualcosa anch'io ;)

principali sw e bench
magari un paio di giochi di quelli più conosciuti (ma al limite)

mordorozzo
22-11-2007, 23:27
sicuramente raga, in questi giorni vi posto tutto!

@lp
per bus a 450, anche con cpu a 3600mhz non ho mai necessitato di overvolt...con 400mhz ne ho bisogno solo per la stabilita con le ram a 1200mhz, ma di una sola tacca!

@joepesce
ti diro di piu, vorrei fare una comparativa tra 400 e 450 di bus...io sostengo che quello migliore sia il 400! a parte che rileva 400.9 mentre con 450 rileva effettivi 448 ma sono banalita. comunque anche con strap a 266 il 400*9 con ram a 1200mhz cas5 mi ha dato un bel 202pti all'aquamark..una soddisfazione niente male! quasi 210 con procio a 3925 e ram in 1:1 pero

piuttosto qlcn che ha fatto un test a 500mhz di bus mi dice quanto rikiede il NB come voltaggio per tale bus?
io settando lo strap in auto, le ram in NORMAL e 1.4v sul NB e leggerissimo overvolt sul procetto a volte nn mi boota proprio...nn vorrei fosse la CPU, ma mi sembra alquanto strano, mi tiene i 4 giggi stabilmente con temp da daily

DARIO-GT
23-11-2007, 00:06
...
piuttosto qlcn che ha fatto un test a 500mhz di bus mi dice quanto rikiede il NB come voltaggio per tale bus?
io settando lo strap in auto, le ram in NORMAL e 1.4v sul NB e leggerissimo overvolt sul procetto a volte nn mi boota proprio...nn vorrei fosse la CPU, ma mi sembra alquanto strano, mi tiene i 4 giggi stabilmente con temp da daily
Strap 266, una tacca su per NB, VTT e SB ed ho bootato a 500x6, però non ho fatto test...
Quindi con 1.4v che hai impostato dovresti stare largo, la cosa che mi dava problemi era il settaggio FAST/FAST, con 500 dovevo impostare per forza AUTO/AUTO sulle ram per entrare in win.

http://img214.imageshack.us/img214/3096/500x6sd8.th.jpg (http://img214.imageshack.us/my.php?image=500x6sd8.jpg)

nidecker
23-11-2007, 11:07
Strap 266, una tacca su per NB, VTT e SB ed ho bootato a 500x6, però non ho fatto test...
Quindi con 1.4v che hai impostato dovresti stare largo, la cosa che mi dava problemi era il settaggio FAST/FAST, con 500 dovevo impostare per forza AUTO/AUTO sulle ram per entrare in win.

http://img214.imageshack.us/img214/3096/500x6sd8.th.jpg (http://img214.imageshack.us/my.php?image=500x6sd8.jpg)

Io per tenere strap@266 intorno ai 500 devo dare una barca di volt al NB. Il settaggio fast/fast conta poco in riferimento al voltaggio del NB
Invece se setto strap@default bastano 1,275 al vtt e 1,35-1,4 al NB

Bisogna provare secondo me.

mordorozzo
23-11-2007, 12:28
raga dai alcuni test effettuati che pero purtroppo non posto perke la mia bestiolina andava assolutamente formattata senza esitare oltre vi posso dire che in questo cavolo di chipset quello che conta e il divisore!
il meno prestazionale in assoluto e i 4:5 che non solo non conviene per la barca di volt che rikiede il NB ma perke a livello proprio prestazionale nn fa andare bene ne le ram ne il procio! mooolte soddisfazioni le ho prese col 2:3, procio a 400 e ram a 1200 cas5 danno soddisfazioni non indifferenti con reattivita di sistema strabiliante vista soprattutto la situazione del mio pc!
una tacca sotto pero in questi test risulta l'1:1 che, anche se in determinati test dove il procio prevale sulle ram da gli stessi risultati con ram 800 cas3, in test come, giustamente, la banda delle ram e anche stesso la latenza la frequenza conta eccome in quanto ci troviamo delle 1200 che fanno salire a quasi 10000mbs la copia in memoria, parametro direi molto utile!
l'1:1 è perfetto per configurazioni daily in quanto permette di tenere voltaggi default (a seconda poi del procio e delle ram) con bus fino a 475mhz e leggermente oltre, mentre con divisore 2:3 per avere un rock solid coi contro @@ bisogna aumentare di una sola taka il VTT e di una il NB.

per quanto riguarda il bus 450 dico che non è assolutamente il migliore, anzi...i migliori bus tra i 400 e i 500 sono risultati il 400 (secondo me migliore in assoluto) il 460 e il 475 che danno al procio la spinta giusta. si nota come gli strap proprio del chipset e della struttura favoriscano il bus a 400 in quanto fa bere poki volt e da una stabilita davvero assurda col minimo indispensabile!

concludo dicendo che dai vari test la formattazione del mio pc non avverra con settaggi @default in quanto il miglior rock solid l'ho raggiungo con 400*8 (3200) vcore @default divisore 2:3 ram a 1200 cas5 vdimm 2.35 NB:1.30 e VTT:1.275
configurazione che cosi mi da la bellezza di poko piu di 16sec al superpi e un bel punteggio all'aquamark, mentre se si cambia il divisore a 9 e il procio a 3600 con 1.50v si otterranno buoni 14sec al superpi e 202pti all'aquamark

Triccio
23-11-2007, 12:40
ragazzi io ho delle comunissime teamgroup pc6400 che tengo in 1:1 @ 451mhz@5-5-5-15 2T. Il voltaggio è 2.15v ma ho messo dei dissy in rame della TT e una ventola da 12 che le raffredda insieme al NB;)

Secondo voi posso pretendere qualcosina in + da queste ram?? per esempio posso pensare di tenerle anche sui 470 oppure è meglio un asincrono in 2:3??

EDIT:
Cpu @ 3700mhz
ho fatto un pi da 1mb @ 463*8 5-5-5-15 2T senza ottimizzare il sistema operativo e ho ottenuto 13,813s

Come vi sembra ??

mordorozzo
23-11-2007, 13:48
ragazzi io ho delle comunissime teamgroup pc6400 che tengo in 1:1 @ 451mhz@5-5-5-15 2T. Il voltaggio è 2.15v ma ho messo dei dissy in rame della TT e una ventola da 12 che le raffredda insieme al NB;)

Secondo voi posso pretendere qualcosina in + da queste ram?? per esempio posso pensare di tenerle anche sui 470 oppure è meglio un asincrono in 2:3??

EDIT:
Cpu @ 3700mhz
ho fatto un pi da 1mb @ 463*8 5-5-5-15 2T senza ottimizzare il sistema operativo e ho ottenuto 13,813s

Come vi sembra ??

ottimo tempo nel caso dell'overclock a 3.7, quello che posso dirti sulle ram e che le teamgroup se sono le value, posso salire un po, se sono le dark montano i promos e salgono una cippa mentre se sono le xtreem 4-4-4-10 le porti pure a 1200mhz ;)

Joepesce
23-11-2007, 13:57
raga dai alcuni test effettuati che pero purtroppo non posto perke la mia bestiolina andava assolutamente formattata senza esitare oltre vi posso dire che in questo cavolo di chipset quello che conta e il divisore!
il meno prestazionale in assoluto e i 4:5 che non solo non conviene per la barca di volt che rikiede il NB ma perke a livello proprio prestazionale nn fa andare bene ne le ram ne il procio! mooolte soddisfazioni le ho prese col 2:3, procio a 400 e ram a 1200 cas5 danno soddisfazioni non indifferenti con reattivita di sistema strabiliante vista soprattutto la situazione del mio pc!
una tacca sotto pero in questi test risulta l'1:1 che, anche se in determinati test dove il procio prevale sulle ram da gli stessi risultati con ram 800 cas3, in test come, giustamente, la banda delle ram e anche stesso la latenza la frequenza conta eccome in quanto ci troviamo delle 1200 che fanno salire a quasi 10000mbs la copia in memoria, parametro direi molto utile!
l'1:1 è perfetto per configurazioni daily in quanto permette di tenere voltaggi default (a seconda poi del procio e delle ram) con bus fino a 475mhz e leggermente oltre, mentre con divisore 2:3 per avere un rock solid coi contro @@ bisogna aumentare di una sola taka il VTT e di una il NB.

per quanto riguarda il bus 450 dico che non è assolutamente il migliore, anzi...i migliori bus tra i 400 e i 500 sono risultati il 400 (secondo me migliore in assoluto) il 460 e il 475 che danno al procio la spinta giusta. si nota come gli strap proprio del chipset e della struttura favoriscano il bus a 400 in quanto fa bere poki volt e da una stabilita davvero assurda col minimo indispensabile!

concludo dicendo che dai vari test la formattazione del mio pc non avverra con settaggi @default in quanto il miglior rock solid l'ho raggiungo con 400*8 (3200) vcore @default divisore 2:3 ram a 1200 cas5 vdimm 2.35 NB:1.30 e VTT:1.275
configurazione che cosi mi da la bellezza di poko piu di 16sec al superpi e un bel punteggio all'aquamark, mentre se si cambia il divisore a 9 e il procio a 3600 con 1.50v si otterranno buoni 14sec al superpi e 202pti all'aquamark

ottime osservazioni! :cincin:

mordorozzo
23-11-2007, 14:21
ottime osservazioni! :cincin:

grazie, spero di aver risposto a quello che volevi sapere...
..siccome mi kiedevi anche dei timings ti specifico che nelle applicazioni dove la latenza della memoria è importante e soprattutto in alcuni test si rileva come la nostra cara mamma risponda in maniera omogenea al miglioramento, quindi al restringimento, di timings e subtimings...
..non ci sono quindi delle latenze preferite, il sistema migliora da cas5 a cas4 con la linearita con la quale migliora tra cas4 e cas3

Triccio
23-11-2007, 14:22
ottimo tempo nel caso dell'overclock a 3.7, quello che posso dirti sulle ram e che le teamgroup se sono le value, posso salire un po, se sono le dark montano i promos e salgono una cippa mentre se sono le xtreem 4-4-4-10 le porti pure a 1200mhz ;)

Sono le value

Ho il pc così configurato:

Cpu= [email protected] in idle e 1.42v in full

Ram= 5.5.5.15 2T @[email protected]

Fsb:ram= 1:1

Strap= default

Nb=1.35v

Sb=1.5v

Vtt=1.275v

Sb 1.05=1.10v

TempAmbiente =23°

Tcpu idle=25°

Tnb idle=26°

Tsystem idle =30°

mordorozzo
23-11-2007, 14:29
Sono le value

Ho il pc così configurato:

Cpu= [email protected] in idle e 1.42v in full

Ram= 5.5.5.15 2T @[email protected]

Fsb:ram= 1:1

Strap= default

Nb=1.35v

Sb=1.5v

Vtt=1.275v

Sb 1.05=1.10v

TempAmbiente =23°

Tcpu idle=25°

Tnb idle=26°

Tsystem idle =30°

beh guarda considerando le temp che hai, i risultati etc. non solo confermi come il bus 460 sia bello prestazionale, ma direi che hai trovato un daily niente male...le ram non sono tiratissime anche se pero fossi in te cercherei di dare un po di volt in piu e mettere un bel cas4...nel caso di impossibilitazione beh allora direi che se resti cosi hai belle soddisfazioni ;)

Triccio
24-11-2007, 16:03
beh guarda considerando le temp che hai, i risultati etc. non solo confermi come il bus 460 sia bello prestazionale, ma direi che hai trovato un daily niente male...le ram non sono tiratissime anche se pero fossi in te cercherei di dare un po di volt in piu e mettere un bel cas4...nel caso di impossibilitazione beh allora direi che se resti cosi hai belle soddisfazioni ;)

si effettivamente un cas 4 sarebbe la ciliegina sulla torta ma ahimè mi sa che dopo i 445mhz il cas4 non lo regge nemmeno con 2.3v.

Forse a 2.3v riesco ad arrivare sui 475 di fsb ma poi tutti sti volt nn credo siano un bene x delle value.

Se avessi le tue ram mi diletterei un pochetto per un bel 500 in sincrono:ciapet:

MaRtH
24-11-2007, 17:37
Ciao ragazzi, volevo chiedere una cosa...

E' possibile che le mie ram non bootano 4:4:4:12 nemmeno a 2.5V?

Leggo rece online che addirittura a 2.4V le fanno bootare 4:4:4:12 a 450Mhz o più, i chip son sempre quelli, i promos, scrivo qui anche perchè non vorrei essere io che sbaglio a settare qualcosa nel bios, ho lasciato tutto su auto tranne i 4 timings principali e i 4 alpha che imposta la mobo di default su 8:6:6:5...

Grazie... :)

mordorozzo
24-11-2007, 17:54
Ciao ragazzi, volevo chiedere una cosa...

E' possibile che le mie ram non bootano 4:4:4:12 nemmeno a 2.5V?

Leggo rece online che addirittura a 2.4V le fanno bootare 4:4:4:12 a 450Mhz o più, i chip son sempre quelli, i promos, scrivo qui anche perchè non vorrei essere io che sbaglio a settare qualcosa nel bios, ho lasciato tutto su auto tranne i 4 timings principali e i 4 alpha che imposta la mobo di default su 8:6:6:5...

Grazie... :)

guarda i promos sono famosi per dare il meglio a voltaggi bassi...tipo 2.1, gente con i promos a 2.1 tiene cas 4-4-4-10 a 800mhz ;)

mordorozzo
24-11-2007, 17:56
si effettivamente un cas 4 sarebbe la ciliegina sulla torta ma ahimè mi sa che dopo i 445mhz il cas4 non lo regge nemmeno con 2.3v.

Forse a 2.3v riesco ad arrivare sui 475 di fsb ma poi tutti sti volt nn credo siano un bene x delle value.

Se avessi le tue ram mi diletterei un pochetto per un bel 500 in sincrono:ciapet:

uhm, a sto punto prendevi delle value della kingston che con gli elpida hai belle soddisfazioni. io con 2.3v le mie kingston kvr667 le tenevo cas4 a 450mhz..quelle si ke sn soddisfazioni da ram da 50€ :D

immagino cmq che con le mie ram ti divertiresti...ki nn lo farebbe :sofico:

MaRtH
24-11-2007, 18:10
guarda i promos sono famosi per dare il meglio a voltaggi bassi...tipo 2.1, gente con i promos a 2.1 tiene cas 4-4-4-10 a 800mhz ;)

Proverò, grazie...

PS. Te l'hanno già detto tutti, mancavo io, belle ram le tue! :D

DARIO-GT
24-11-2007, 18:58

Concordo con te per il discorso divisore, il 2:3 è superiore al 4:5
Anch'io a 472x7=3300mhz cas4 1:1 NB:1.30 e VTT:1.275 faccio poco più di 16sec al SPI.
Diciamo che i miei 100mhz in più sul procio e il bus elevato con cas4 in 1:1, pareggiano i tuoi 1200mhz cas5 @3200mhz.

Joepesce
25-11-2007, 00:37
uhm, a sto punto prendevi delle value della kingston che con gli elpida hai belle soddisfazioni. io con 2.3v le mie kingston kvr667 le tenevo cas4 a 450mhz..quelle si ke sn soddisfazioni da ram da 50€ :D

immagino cmq che con le mie ram ti divertiresti...ki nn lo farebbe :sofico:

altre ram davvero interessanti sembrano le team group value... 22€ il banco da 1 giga pc6400...mica male :)

dicono che arrivano a circa 1000mhz ma non ho trovato molte rece in giro sinceramente

823
25-11-2007, 08:59
Ciao ragazzi,

...le 6 porte usb di questa scheda mi sono diventate gia poche :( :(
......il modello dopo di questa scheda ne ha gia 8 vero???

volevo chiedervi come posso fare per aumntare il numero delle 6 porte usb??

grazie

MaRtH
25-11-2007, 09:05
altre ram davvero interessanti sembrano le team group value... 22€ il banco da 1 giga pc6400...mica male :)

dicono che arrivano a circa 1000mhz ma non ho trovato molte rece in giro sinceramente

Ah si? E io che faccio fatica a farle funzionare a default a 4:4:4:12... :muro:

Ciao ragazzi,

grazie

Ci sono delle porte aggiuntive da inserire negli alloggiamenti PCI sul retro del case che poi connetti alla mobo... ;)

mordorozzo
25-11-2007, 12:29

guarda se ti riferisci alle mie di value, sono kingston e sono da 667 mhz...
..a 900mhz cas4 nn m'hanno mai dato problemi, sono stabilissime ma purtroppo nell'SPD hanno un blocco di volt a 2.3, cioe se dai piu di 2.3v le ram nn fanno bootare manco il cavolo!
cambiando pero gli SPD il problema si risolve tranquillamente...a 1000 c'arrivi ma nn hai mai la sensazione di rock solid, senza contare ovviamente il cas5 che è d'obbligo!

TigerTank
25-11-2007, 17:02
Ciao ragazzi,

grazie
Dovresti procurarti una staffa PCI da collegare alle porte USB interne, che tra l'altro si usano anche con i case dotati appunto di usb aggiuntive.

823
25-11-2007, 17:06
Dovresti procurarti una staffa PCI da collegare alle porte USB interne, che tra l'altro si usano anche con i case dotati appunto di usb aggiuntive.

cioè che staffa sarebbe??? come da collegare alle usb interne? ...le usb nn sono tutte esterne?

hai un link da darmi dove la vendono?

grazie :)

MaRtH
25-11-2007, 19:52
Ci sono differenze tra gli slot delle ram, differenza tra bianchi o blu?

Come per es succedeva per la SLI-DR dove gli arancioni prediligevano i TCCD e i gialli i BH5-UTT...

Grazie...