Entra

View Full Version : [THREAD UFFICIALE] Geforce 8800 GTS 640 MB

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 [12] 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33

james_het
03-03-2007, 10:45
Cazzate, ha un 19" la 320 basta ed avanza per la sua risoluzione la 320;argomenta altrimenti potrebbe credere davvero che servano i 640mb con il suo monitor, la memoria video viene occupata solo dalle texture filtrate e sparate a rislolzioni alte, lo sai che solo in OpenGl, per esempio QUAKE4 in modalita' AA8x AF16x sfutta al massimo solo 306 mb ???
Ecco i test, le chiacchiere le lascio agli altri.:sofico il confronto della mia320 con una 640...QUI (http://groups.google.com/group/it.comp.hardware.video-3d/browse_thread/thread/f2cc4c4ccfb29866/3f045a01187543a7?lnk=gst&q=parcher&rnum=1#3f045a01187543a7) ....

poi QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1403682&page=11)...... ti puoi fare una cultura.

Tutta la vita chi si deve fare i soldi aspetta gli sprovveduti che abboccano alle chicchiere, quello che conta veramente e' avere 2GB di memoria di sistema per ora. :D

P.

nn ho parole....ma certa gente perchè dà fiato alla bocca????

:stordita:

parcher
03-03-2007, 10:52
nn ho parole....ma certa gente perchè dà fiato alla bocca????

:stordita:

Se la apri tu perche' gli altri no ?? :D

wiltord
03-03-2007, 11:24
chiudiamola qua prima che la cosa degeneri, grazie.

spruz
03-03-2007, 11:47
Ragazzi porca la vacca! Ho messo su il coreduo 6600 è questa GTS640 ora vola! 4500Punti in piu al 3DM05! sono a quota 19050!:D
con questa cpu mi ci vorrebbe la GTX ora:sofico:

poty
03-03-2007, 13:30
ragazzi VI SUPPLICO:cry:
aiutatemi non guardate questo post senza prenderlo in considerazione...ne vale della mia serenità personale...
non mi dilunghero molto

con il mio PC in firma con DFI con bios 704-3
quando metto l'8800GTS gigabyte il PC NON parte e i led diagniostici della mobo indicano VGA detected quindi qualcosa legato alla vga...
il mistero è che la VGA funziona! perchè se metto la 6800 (e il pc parte a primo colpo) uso un pò il pc e poi rimetto l'8800 il pc parte con questa vga!ci ho anche giocato per 2 orette senza problemi(PC a default)
poi se la penza e windows freza di brutto cioè che l'immagine si blocca e devo resettare il pc...e al reste il pc non parte più e via di beeep....
ora prima che distrugga tutto che venda tutto e con i pc non abbia più a che fare mi dareste una mano?

due cose che potevo provare sono o bios mobo oppure bios VGA ho visto che sul sito gigabyte c'è un bios della VGA più aggiornato
http://www.gigabyte.com.tw/Support/VGA/BIOS_Model.aspx?ProductID=2400

e come potete vedere c'è un fix BIOS sing on message error ho letto la versione di bios sulla mia scheda e questo è più nuovo...

non so più che fare...vi giuro che mi vien voglia di buttare tutto e comprarmi il Wii...perchè veramente io non reggo più queste problematiche...sono semrpe uno sfigato...aiutatemi...

spruz
03-03-2007, 13:50
aiutatemi non guardate questo post senza prenderlo in considerazione...ne vale della mia serenità personale...
non mi dilunghero molto

quando metto l'8800GTS gigabyte il PC NON parte e i led diagniostici della mobo indicano VGA detected quindi qualcosa legato alla vga...
il mistero è che la VGA funziona! perchè se metto la 6800 (e il pc parte a primo colpo) uso un pò il pc e poi rimetto l'8800 il pc parte con questa vga!ci ho anche giocato per 2 orette senza problemi(PC a default)
poi se la penza e windows freza di brutto cioè che l'immagine si blocca e devo resettare il pc...e al reste il pc non parte più e via di beeep....
ora prima che distrugga tutto che venda tutto e con i pc non abbia più a che fare mi dareste una mano?

due cose che potevo provare sono o bios mobo oppure bios VGA ho visto che sul sito gigabyte c'è un bios della VGA più aggiornato

e come potete vedere c'è un fix BIOS sing on message error ho letto la versione di bios sulla mia scheda e questo è più nuovo...

non so più che fare...vi giuro che mi vien voglia di buttare tutto e comprarmi il Wii...perchè veramente io non reggo più queste problematiche...sono semrpe uno sfigato...aiutatemi...

l'unica cosa che mi viene in mente è provare la 8800 sopra un altro pc così ti cavi il dubbio della vga difettosa, non mi viene in mente altro.
iio fino a ieri ho usato la mia XFX8800GTS su la DFI Ultra-D e non ho mai riscontrato problemi.

spruz
03-03-2007, 13:52
comunque un cambio di bios della giga lo pui fare, non vedo il problema...se l'hanno rilasciato forse c'è un motivo?

parcher
03-03-2007, 13:55
comunque un cambio di bios della giga lo pui fare, non vedo il problema...se l'hanno rilasciato forse c'è un motivo?

Quoto!!

P.;)

poty
03-03-2007, 14:02
grazie per le risposte...è quello che farò provo la vga su un'altro pc vedo se va...se va la vga su un'altro pc...che faccio??se su un'altro pc parte sempre la vga cosa posso fare?mi devo vendere tutto?è assurdo tutti hanno l'8800 e nessuno problemi se non di driver...io mi compro l'8800 problemi su problemi...
questa dfi non ha fatto altro che portarmi problemi...non la voglio più cakkio...
se qualcuno ha la DFI e l'8800 potrebbe dirmi che bios monta sulla DFI e sulla VGA in numero preciso?

spruz
03-03-2007, 14:06
grazie per le risposte...è quello che farò provo la vga su un'altro pc vedo se va...se va la vga su un'altro pc...che faccio??se su un'altro pc parte sempre la vga cosa posso fare?mi devo vendere tutto?è assurdo tutti hanno l'8800 e nessuno problemi se non di driver...io mi compro l'8800 problemi su problemi...
questa dfi non ha fatto altro che portarmi problemi...non la voglio più cakkio...
se qualcuno ha la DFI e l'8800 potrebbe dirmi che bios monta sulla DFI e sulla VGA in numero preciso?

Metti l'ultimo ufficiale DFI e sei sicuro...

poty
03-03-2007, 14:50
bios messo sulla mobo la storia non cambia...beeep...non posso neanche fleshare la vga perchè proprio non parte il pc...
MI SONO ROTTO....
mobo procio e ram fungono tutti benissimo ma appena metto sta 8800 ecco che non parte...help...se no mi vendo procio mobo e ram...se sono certo che la vga funge...

88rio88
03-03-2007, 15:31
ragazzi susate, i migliori driver per xp della 8800gts quali sono????

gio_gio
03-03-2007, 15:57
Scusate.. ma qualcuno sa dirmi la misura esatta che occupa questa scheda video nel case? Quanto è grande?

poty
03-03-2007, 15:58
provata s un'altro PC....niente anche li non parte il sistema....
a sto punto ho preso l'unica 8800GTS buggata?....

VitOne
03-03-2007, 17:21
bios messo sulla mobo la storia non cambia...beeep...non posso neanche fleshare la vga perchè proprio non parte il pc...
MI SONO ROTTO....
mobo procio e ram fungono tutti benissimo ma appena metto sta 8800 ecco che non parte...help...se no mi vendo procio mobo e ram...se sono certo che la vga funge...

Guarda non so con che altro PC l'hai provata, però posso dirti che, nostante tu abbia un ottimo alimentatore, potrebbe essere quello il problema. Sicuro di aver collegato bene tutti i cavi di alimentazione necessari? Il beep viene dal PC o dalla VGA?
In ogni caso se non riesci a risolvere ed hai acquistato in negozio riportala subito e falla testare da loro. Se hai comprato online hai 10 giorni in cui puoi rispedirla al negozio in modo da farti restituire i soldi.

poty
03-03-2007, 17:48
bè guarda nel mio pc le ho provate tutte e anche quando parte col pc a default(è partita solo 2 volte) windows si frezava e al riavvio non partiva più i beep sono della mobo e indicano che c'è un problema alla vga(i led diagnostici dicono questo)
non esaggeriamo....l'alimentatore è una bomba...non è che perchè c'è questo trend degli 800W....so 580W con 2 line da 12V da 26A!! anche se fosse stato insufficente(il che è impossibile)almeno il pc partiva non beppava la mobo così!
l'altro pc dove l'ho provato è una ASrock con alimentatore enermax 450W con 26A anche questo rispetta le specifiche consigliate da nvidia...e li anche beppa la mobo a indicare la vga...
non so più che penzare...l'unica cosa è che la vga da i numeri...posso solo provarla su un'ulteriore PC per ulteriore conferma dopo di che la spedisco
(l'ho comprata nuova da un mio amico che mi fa da fornitore cmq posso tornargliela e mandarla in garanzia)
il mio solito culo si ripete....non devo avere più a che fare con i pc...:cry:
e sono uno competente pure...è il mio mestiere....

james_het
03-03-2007, 17:48
non mi dilunghero molto

ti ho già risposto pochi posts fa..........controlla tutti i fili e per prova stacca tutto quello che nn sia necessario.....n è un preob di vga ma di falsi contatti, aa me faceva la stessa identica cosa e abbiamo anche lo stesso hw ciao ;)

poty
03-03-2007, 17:50
Scusate.. ma qualcuno sa dirmi la misura esatta che occupa questa scheda video nel case? Quanto è grande?

poco più di una 6800GT tipo mezzo centimetro più lunga;)

poty
03-03-2007, 17:53
ti ho già risposto pochi posts fa..........controlla tutti i fili e per prova stacca tutto quello che nn sia necessario.....n è un preob di vga ma di falsi contatti, aa me faceva la stessa identica cosa e abbiamo anche lo stesso hw ciao ;)

che bios hai sulla mobo?
se fossero falsi contatti perchè quando è partita tutta fissata e a case chiuso quando non uso il pc si blocca a immagine fissa e al riavvio la mobo comincia a beppare nuovamente?
falso contatto su 2 PC diversi?...ci vorrei credere...:cry:

next37
03-03-2007, 17:56

Non sei l'unico ad aver beccato un 8800gts difettosa, io ho beccato una 8800gts difettosa, la mia faceva righe in verticale sullo schermo ma solo al primo avvio, se facevo reset tutto ok, provata su altri pc stesso problema al primo avvio righe se facevi reset tutto ok... rimandata indietro al volo, me l'hanno sostituita e questa va che è una meraviglia :D
Io la provai su due pc di amici e in entrambi stesso problema, quindi ero sicuro che era la 8800gts ad avere problemi... se puoi fai lo stesso e se non ti parte rimandala indietro e chiedi la sostituzione ;)

next37
03-03-2007, 18:04

ha detto che di mestiere lavora sui pc, quindi dovrebbe essere scontato che abbia fatto la prova con la MoBo sul tavolo con RAM e solo VGA... :D

dai fai la prova su un ulteriore pc e se da lo stesso problema fattela sostituire, è un tuo diritto! :D

poty
03-03-2007, 18:06
Non sei l'unico ad aver beccato un 8800gts difettosa, io ho beccato una 8800gts difettosa, la mia faceva righe in verticale sullo schermo ma solo al primo avvio, se facevo reset tutto ok, provata su altri pc stesso problema al primo avvio righe se facevi reset tutto ok... rimandata indietro al volo, me l'hanno sostituita e questa va che è una meraviglia :D
Io la provai su due pc di amici e in entrambi stesso problema, quindi ero sicuro che era la 8800gts ad avere problemi... se puoi fai lo stesso e se non ti parte rimandala indietro e chiedi la sostituzione ;)

già...che sfiga...farò così la provo su un'altro PC se anche li non parte la faccio sostituire al volo...

X james_het: il cavetto di alimentazione supplementare sulla mobo cioè 2 due molex sulla mobo(quello normale e quello uguale a quello del floppy) li hai collegati?

non so...per caso qualcuno ha avuto a che fare con la gigabyte direttamente?
perchè se gliela torno la deve spedire alla gigabyte...volevo sapere più o meno quanto mi faranno aspettare...

next37
03-03-2007, 18:08
x poty
Figurati se il tagan 580w non ti basta!
su su, non diciamo fesserie! :D
Solo se fosse difettoso ma non credo...

guarda la mia firma, ho un enermax noisetech 485w con due anni di vita sulle spalle e se la cava egregiamente senza nessun problema... ;)

next37
03-03-2007, 18:14
già...che sfiga...farò così la provo su un'altro PC se anche li non parte la faccio sostituire al volo...

X james_het: il cavetto di alimentazione supplementare sulla mobo cioè 2 due molex sulla mobo(quello normale e quello uguale a quello del floppy) li hai collegati?

non so...per caso qualcuno ha avuto a che fare con la gigabyte direttamente?
perchè se gliela torno la deve spedire alla gigabyte...volevo sapere più o meno quanto mi faranno aspettare...

Avevo la scheda che hai tu fino a qualche mese fa, sia il molex che il connettore tipo floppy sulla MoBo li puoi collegare senza problemi qualcuno dice che danno più stabilità in OC, io personalmente non li avevo collegati e non ho mai avuto problemi neanche in OC... e cmq per quel che ne so' io non vanno ad influire sull'operato della vga...
dammi retta non crucciarti, provala su un paio di pc e vedrai che avrai le idee più chiare e ti finiscono pure le incakkiature :D

hiroshi976
03-03-2007, 18:16
..poty in che stato è il pettine pcx della 8800?
a me spesso il laboratorio capita qualche vga con il pettine unto...o cmq leggermente sporco...... che spesso non mi facevano non rilevare o funzionare male le vga.
so' che sembra una fesseria...ma in tutti questi anni di lavoro...ho imparato a non sottovalutare nulla!!

Eventualemente prova ad utilizzare una gomma da matita.....per pulirlo...;)

saluti
hiro!!

poty
03-03-2007, 18:21
x poty
Figurati se il tagan 580w non ti basta!
su su, non diciamo fesserie! :D
Solo se fosse difettoso ma non credo...

guarda la mia firma, ho un enermax noisetech 485w con due anni di vita sulle spalle e se la cava egregiamente senza nessun problema... ;)

già già avevo anche io quell'ali:D
buuuu....odio i problemi...e di questi tempi sto odiando i PC...
voglio passare a intel e4300+ gigabyte DS4 965p R3.3+ 2x512 o 1x1giga(per poi afiancarcene un'atro modulo dopo)di corsair value ddr 667 (tanto il 4300 ha un bus di 200 e portando le ram alla frequenza di specifica 333mhz ho un procio che lavora a 3000mhz puliti puliti:D )
tra vendere e comprare mi costa solo 90€ appena posso lo faccio per ora penso alla povera 8800:cry:

poty
03-03-2007, 18:46
..poty in che stato è il pettine pcx della 8800?
a me spesso il laboratorio capita qualche vga con il pettine unto...o cmq leggermente sporco...... che spesso non mi facevano non rilevare o funzionare male le vga.
so' che sembra una fesseria...ma in tutti questi anni di lavoro...ho imparato a non sottovalutare nulla!!

Eventualemente prova ad utilizzare una gomma da matita.....per pulirlo...;)

saluti
hiro!!

ottima idea :D proverò

gio_gio
03-03-2007, 18:56
poco più di una 6800GT tipo mezzo centimetro più lunga;)

e cioè? :D
Quanti cm?

TigerTank
03-03-2007, 18:59
Poty scusa non ho il tempo di leggere tutti i post arretrati ma hai provato in extremis a dare una bella formattata e piazzare la 8800gts su un sistema lindo?
Te lo dico perchè passando dalla 1900xtx alla 8800gts, nonostante abbia pulito windows dai drivers ati anche tramite Driver Cleaner ho avuto un paio di schermate blu di errore dei forceware mentre ora che ho formattato è tutto ok.

next37
03-03-2007, 21:35
già già avevo anche io quell'ali:D
buuuu....odio i problemi...e di questi tempi sto odiando i PC...
voglio passare a intel e4300+ gigabyte DS4 965p R3.3+ 2x512 o 1x1giga(per poi afiancarcene un'atro modulo dopo)di corsair value ddr 667 (tanto il 4300 ha un bus di 200 e portando le ram alla frequenza di specifica 333mhz ho un procio che lavora a 3000mhz puliti puliti:D )
tra vendere e comprare mi costa solo 90€ appena posso lo faccio per ora penso alla povera 8800:cry:

:D prima vuoi buttare il pc nel cassonetto dei rifiuti e poi già pensi di cambiare il tutto con prodotti nuovi... hi hi hi... :D
individuato il problema? :mc:

poty
04-03-2007, 02:03
ragazzi grazzie tante per l'interessamento è bello avere un forum "spalla" dove piangere i propri problemi HW:D
cmq per chi mi aveva risposto di provare su un Pc lindo è la prima cosa che ho fatto! ho smontato tutto il mio pc tirato a nuovo e ho installato il dissi sulla mobo thermalrock passivo(che avevo prima uguale ma quello non SLI modificato che gli passava la vga nel mezzo l' 8800 non ci sarebbe entrata
allora ho dovuto comprare la versione SLI e ho somontato tutto un pc)
sul pc manco windos c'era! non è una questione software! perchè non c'è ne! anche levando HDD ecc il pc deve partire e farmi entrare nel bios a me bippa prima che si visualizzi qualche cosa non so se mi sono spiegato;)
su 2 pc stesso discorso con hw profondamente diverso
e quando il pc(il mio) mi era partito con l'8800 mostrava pesanti problemi di stabilità in idle con freze a tutto default cosa che con la 6800 non ho...quindi escluderei il mio pc se no anche con altre vga avrei problemi di instabilità...
volevo mettere il bios nuovo sulla vga 8800 per vedere se succedeva il miracolo ma non mi è più partita;)
appena ho 10 minuti provo la vga su un sistema con gigabyte 965p se li non va bè c'è poco da provare la vga è buggata

cmq avrei buttato tutto se la vga fungeva e mentre il pc era ad avere il problema ma se arrivo alla conclusione che è la vga sicuro b'è sfiga si... ma dopo l'RMA torno vincente con la mia schedozza!;)
cmq sto pianificando quel passaggio a intel tra un pò metto le mie ram la mia mobo e il mio procio in vendita(cerdo vadino a ruba...lo spero sono ottimi componenti)

gio_gio
04-03-2007, 09:24
Scusate, ma io sto andando in panico.. mi dicono che nel soprano la 8800 non la metto.. va a sbattere negli hard disk.. quindi si devono spostare gli hard disk..

Ma voi in che case la fate lavorare la 8800gts? :eek:

avido
04-03-2007, 10:55
qualcuno di voi ha il pci-exp a 125mhz???

hiroshi976
04-03-2007, 11:13
Ciao Aviduccio....;)

io lo tengo sempre sui 110.... mai provato a quelle frequenze....:confused:

hiroshi976
04-03-2007, 11:29
Scusate, ma io sto andando in panico.. mi dicono che nel soprano la 8800 non la metto.. va a sbattere negli hard disk.. quindi si devono spostare gli hard disk..

Io con l'armor non ho nessun problema!:)

TigerTank
04-03-2007, 11:45
Raga scusate, con la Ati ero comodo gestire ogni aspetto della vga solo con Ati Tray Tools.
Voi per gestire le vostre 8800 gts cosa utilizzate per overclock, ventola, settaggi per la grafica e relativi profili automatici per i giochi?

Al momento io ho messo i forceware + ntune + rivatuner.

GRAZIE

james_het
04-03-2007, 12:59
Raga scusate, con la Ati ero comodo gestire ogni aspetto della vga solo con Ati Tray Tools.
Voi per gestire le vostre 8800 gts cosa utilizzate per overclock, ventola, settaggi per la grafica e relativi profili automatici per i giochi?

Al momento io ho messo i forceware + ntune + rivatuner.

GRAZIE

io uso solo rivatuner e ntune, ma sempre filtri al max e velocità a 630/2000 in 3d......nn credo serve altro :D

poty
04-03-2007, 13:01
Ciao Aviduccio....;)

io lo tengo sempre sui 110.... mai provato a quelle frequenze....:confused:

porta benefici tenere il bus pci-e a 110mhz?? invece di 100?
cmq stasera farò qualche altra prova dopo di che domani parte per l'rma duep balls

TigerTank
04-03-2007, 14:55
io uso solo rivatuner e ntune, ma sempre filtri al max e velocità a 630/2000 in 3d......nn credo serve altro :D

Ho notato che rivatuner permette la realizzazione di profili associati ad un eseguibile comprensivi di overclock, controllo ventola e settaggi vari compreso il famoso triple buffering per il Direct3D. Quindi una configurazione molto più dettagliata rispetto ai soli forceware.

Qualcuno utilizza Rivatuner anche in questo senso invece che i forceware?

grazie

james_het
04-03-2007, 16:02
Ho notato che rivatuner permette la realizzazione di profili associati ad un eseguibile comprensivi di overclock, controllo ventola e settaggi vari compreso il famoso triple buffering per il Direct3D. Quindi una configurazione molto più dettagliata rispetto ai soli forceware.

Qualcuno utilizza Rivatuner anche in questo senso invece che i forceware?

grazie

ahh vero, io uso v-sync ON forzato via driver con il D3D overrider....

zorco
04-03-2007, 17:55

non và a sbattere da nessuna parte,stai tranquillo..;)
http://www.pctuner.info/up/results/_200703/20070304185332_IMG_0274.jpg

ugo71
04-03-2007, 18:56

io ho un atx standard, rispetto alla x1900xt ci saranno un paio di mm in più, in effetti tra hd e vga c'è giusto lo spazio per il cavo di ali. pcx :)

ps saluti a tutti gli Nvidiosi:D

ugo71
04-03-2007, 19:13

li tuo non è proprio standard come case, io ho ancora gli hd per lungo e ci stà se no basta spostare l'hd

TigerTank
04-03-2007, 21:16
La 8800GTS è più corta della larghezza della mobo quindi non dovrebbero esserci problemi di ingombro in alcun case che possa ospitare senza tanti problemi le mobo standard atx...

poty
05-03-2007, 00:41
ragazzi non voglio cantare vittoria ma ho fatto l'ultima prova cioè ho pulito il pettine della vga con la gomma da cancellare come si fa con le ram...m è pertita subito...per sicurezza ho anche fleshato il bios con uno uguale (che era già l'ultima versione ma nel pcb della vga è indicato un'altro modello di bios...bha...)
adesso va...per il momento...spero che vada...non ho voglia de di RMA ne di cambiare PC al momento...
per aggiornalenti ci becchiamo domani ciauz e buona notte

legio
05-03-2007, 07:12
ragazzi non voglio cantare vittoria ma ho fatto l'ultima prova cioè ho pulito il pettine della vga con la gomma da cancellare come si fa con le ram...m è pertita subito...per sicurezza ho anche fleshato il bios con uno uguale (che era già l'ultima versione ma nel pcb della vga è indicato un'altro modello di bios...bha...)
adesso va...per il momento...spero che vada...non ho voglia de di RMA ne di cambiare PC al momento...
per aggiornalenti ci becchiamo domani ciauz e buona notte

poty se non ci sono probmei con la scheda, appena puoi posta degli screens in gioco..soprattutto degli strategici se ce l'hai...

grazie:)

TigerTank
05-03-2007, 07:48
Ciao a tutti.
Alla fine per la gestione della mia 8800 gts ho deciso di utilizzare gli ultimi drivers ufficiali con pannello in modalità classica (quello nuovo non mi piace) + coolbits + rivatuner.
Quindi niente Ntune (che con mobo con chipset Intel scazza parecchio).

Per i profili dei giochi quindi utilizzo la funzione dei forceware però vorrei sapere se i profili sono automatici (come con ATT per le ATI) oppure vanno "attivati" prima di lanciare la relativa applicazione.

Seconda cosa, per l'overclock e per la ventola utilizzerei Rivatuner ma avrei una cosa da chiedere. Ho letto in giro che utilizzare Rivatuner per la gestione della ventola può portare ad avere problemi con i drivers e con la scheda.
Mi chiedo, regolare la ventola con Rivatuner serve per forza?
La ventola delle 8800, specialmente in idle, non è più rumorosa come sulle vecchie vga e quindi il vantaggio di poter abbassare i giri tramite Rivatuner viene meno.
Lasciando però la gestione della ventola alla scheda stessa e ai forceware ci potrebbero essere dei problemi di surriscaldamento con vga overcloccata oppure in 3d overcloccato a maggiori frequenze (e quindi calore) la ventola aumenta correttamente i giri rispetto al 3D standard?

Grazie

avido
05-03-2007, 07:58
qualuno ha messo il bios dell gts EVAG KO con gli shader overcloccati?

Snow82
05-03-2007, 08:43
Ho un 8800 gts 320 MB e gli ultimi forceware, ma è normale che non riesco ad overclokkare la frequenza della memoria???

Usando rivatuner e alzando le ram dal pannello "overclock" poi su quello della diagnostica le ram rimangono fisse a 792! e non salgono!

Stessa cosa usando atitool!!

Come posso fare?
Grazie

poty
05-03-2007, 10:18
raga sto soto XP con la gts 640 ho messo ntune ma non mi fa overclokkare ho messo i colbits e non spunta il pannello dell'overclock al solito...che devo fare per overclokkare?non voglio usare programmi di terzi....

ugo71
05-03-2007, 10:26
neanche a me ntune fa granchè, penso che ci voglia l'nforce:(
siccome la ho da 2 gg e su 2 os (xp-pro, wista u.)ho fatto solo qualche prova, domanda : l'override in 3d devo mettercelo io con Rtuner?

poty
05-03-2007, 10:52
poty se non ci sono probmei con la scheda, appena puoi posta degli screens in gioco..soprattutto degli strategici se ce l'hai...

grazie:)

bè ho molto da lavorare sul pc sto tutto a default e se non porto il procio a 2600mhz l'8800 si mette a ridere;)

next37
05-03-2007, 11:29

Io ho lo Tsunami che praticamente all'interno è come il Soprano in termini di spazio, se guardi il mio avatar ti rendi conto di come ci va, se hai come me due HD devi metterli in modo che non ti diano fastidio alla VGA ma se vedi bene è anche meglio che tra i due dischi ci sia spezio almeno il raffreddamento è migliore, quindi vai tranquillo che non hai problemi per metterci la 8800GTS nel Soprano :D

next37
05-03-2007, 11:39
Ciao a tutti.
Alla fine per la gestione della mia 8800 gts ho deciso di utilizzare gli ultimi drivers ufficiali con pannello in modalità classica (quello nuovo non mi piace) + coolbits + rivatuner.
Quindi niente Ntune (che con mobo con chipset Intel scazza parecchio).

Per i profili dei giochi quindi utilizzo la funzione dei forceware però vorrei sapere se i profili sono automatici (come con ATT per le ATI) oppure vanno "attivati" prima di lanciare la relativa applicazione.

Seconda cosa, per l'overclock e per la ventola utilizzerei Rivatuner ma avrei una cosa da chiedere. Ho letto in giro che utilizzare Rivatuner per la gestione della ventola può portare ad avere problemi con i drivers e con la scheda.
Mi chiedo, regolare la ventola con Rivatuner serve per forza?
La ventola delle 8800, specialmente in idle, non è più rumorosa come sulle vecchie vga e quindi il vantaggio di poter abbassare i giri tramite Rivatuner viene meno.
Lasciando però la gestione della ventola alla scheda stessa e ai forceware ci potrebbero essere dei problemi di surriscaldamento con vga overcloccata oppure in 3d overcloccato a maggiori frequenze (e quindi calore) la ventola aumenta correttamente i giri rispetto al 3D standard?

Grazie

Io ho la ventola al 75% regolata con RivaTuner e non ho mai avuto problemi con i driver... ti posso anche dire che a default la mia asus sta al 60% e impostandola al 75% sia abbassano 3 / 4° e praticamente è inudibile ugualmente :D

next37
05-03-2007, 11:40
raga sto soto XP con la gts 640 ho messo ntune ma non mi fa overclokkare ho messo i colbits e non spunta il pannello dell'overclock al solito...che devo fare per overclokkare?non voglio usare programmi di terzi....

Usa RivaTuner!

allora ti funziona adesso la 8800? ;)

TigerTank
05-03-2007, 11:46
Io ho la ventola al 75% regolata con RivaTuner e non ho mai avuto problemi con i driver... ti posso anche dire che a default la mia asus sta al 60% e impostandola al 75% sia abbassano 3 / 4° e praticamente è inudibile ugualmente :D

ok grazie, cmq ventola regolata tramite rivatuner in Low-level, perchè la modalità driver-level non funziona.

Riassumendo io ho deciso di fare in questo modo:

-forceware in modalità classica + coolbits che uso anche per i profili.
-Non avendo un nforce, niente Ntune che fà più casino che altro.
-rivatuner per il controllo della ventola in low-level e per l'overclock.
-D3D Overrider in avvio automatico con windows per la forzatura del triple buffering con il Direct3D.

L'unica cosa che mi resta da chiarire è: con il pannello dei forceware in modalità classica i profili personalizzati delle applicazioni sono automatici?

Grazie

poty
05-03-2007, 12:19
Usa RivaTuner!

allora ti funziona adesso la 8800? ;)

SEMBRA DI SI:D
ho pulito il pettine della vga con la gomma da cancellare e ho rifleshato il bios con uno originale e sembra andare al momento...l'ho pure clokkata a 600/2000:D
una cosa sola ma come si fa con il pannello dei driver a cambiare la velocità della ventola distinguendo da 3D a 2D? cioè idle e full? perchè semrpe full in idle non mi va ma mente gioco mi potrebbe andar bene perchè è abbastanza silenziosa anche in full e i gradi scendono! cmq ottimi sti dissipatori di queste vga davvero;) fatemi sapere

TigerTank
05-03-2007, 12:53
Ieri ho fatto un paio di bench, che ne dite?
processore a 3600, ram in 1:1 a 800 Mhz 4-4-4-12, drivers a default, vga a 650/2000.

http://img83.imageshack.us/img83/9523/88003dmark0501oc6.th.jpg (http://img83.imageshack.us/my.php?image=88003dmark0501oc6.jpg) http://img83.imageshack.us/img83/5092/88003dmark0601ku1.th.jpg (http://img83.imageshack.us/my.php?image=88003dmark0601ku1.jpg)

gio_gio
05-03-2007, 13:21
http://www.pctuner.info/up/results/_200703/20070304185332_IMG_0274.jpg

Ma quale case è? Lo shark?

james_het
05-03-2007, 13:28
Ieri ho fatto un paio di bench, che ne dite?
processore a 3600, ram in 1:1 a 800 Mhz 4-4-4-12, drivers a default, vga a 650/2000.

http://img83.imageshack.us/img83/9523/88003dmark0501oc6.th.jpg (http://img83.imageshack.us/my.php?image=88003dmark0501oc6.jpg) http://img83.imageshack.us/img83/5092/88003dmark0601ku1.th.jpg (http://img83.imageshack.us/my.php?image=88003dmark0601ku1.jpg)

sembrano buoni......magari puoi sperare di raggiungere i 12k :sofico:

TigerTank
05-03-2007, 13:41
sembrano buoni......magari puoi sperare di raggiungere i 12k :sofico:

Mi sà che alzerò ulteriormente solo se metterò la vga sotto liquido ;)
Per ora anche tenerla così è solo potenza (e corrente) sprecata.

avido
05-03-2007, 13:44
Ma quale case è? Lo shark?chieftec

poty
05-03-2007, 13:55
SEMBRA DI SI:D
ho pulito il pettine della vga con la gomma da cancellare e ho rifleshato il bios con uno originale e sembra andare al momento...l'ho pure clokkata a 600/2000:D
una cosa sola ma come si fa con il pannello dei driver a cambiare la velocità della ventola distinguendo da 3D a 2D? cioè idle e full? perchè semrpe full in idle non mi va ma mente gioco mi potrebbe andar bene perchè è abbastanza silenziosa anche in full e i gradi scendono! cmq ottimi sti dissipatori di queste vga davvero;) fatemi sapere
ragazzi una risposta sul fatto velocità ventola?

gio_gio
05-03-2007, 14:04
chieftec

A ok..

Ma nessuno ha foto del suo case con una 8800gts dentro come quella di zorco?

Una domanda.. ma nel soprano gli hard disk volendo si possono montare girati di 90° come nello shark?

Murdorr
05-03-2007, 15:17
A ok..

Una domanda.. ma nel soprano gli hard disk volendo si possono montare girati di 90° come nello shark?

Prendi un metro misura 23cm e hai la soluzione :cool: .

TigerTank
05-03-2007, 15:20
A ok..

Ecco una foto del mio...però vabbè io ho un Armor e dentro ci stà di tutto...

http://img183.imageshack.us/img183/1276/pccon8800ci2.th.jpg (http://img183.imageshack.us/my.php?image=pccon8800ci2.jpg)

poty
05-03-2007, 16:56

http://img183.imageshack.us/img183/1276/pccon8800ci2.th.jpg (http://img183.imageshack.us/my.php?image=pccon8800ci2.jpg)

scusa volevo fare un'appunto sul tuo gruppo radiatore...ma non credi che la ventola bianca contrapposta alla ventola nera esterna facciano un'effetto errato? sopratutto se girano a RPM diversi! cioè è inutile quella ventola una la devi eliminare...

gio_gio
05-03-2007, 17:02

A ok, grazie della foto!!!

Prendi un metro misura 23cm e hai la soluzione :cool: .

Questa è la misura di una 8800gts?

TigerTank
05-03-2007, 17:03
scusa volevo fare un'appunto sul tuo gruppo radiatore...ma non credi che la ventola bianca contrapposta alla ventola nera esterna facciano un'effetto errato? sopratutto se girano a RPM diversi! cioè è inutile quella ventola una la devi eliminare...

Il radiatore ha solo 2 ventole poste sul retro in estrazione, quella che vedi tra case e radiatore non è una ventola funzionante ma solo il telaio di una vecchia 12cm che ho usato come supporto e distanziatore :D

william.h
05-03-2007, 17:03
Ciao a tutti,

qualcuno sa dirmi quali sono le temperature di lavoro ottimali (idle e full load) per la GTS?
La mia è una ASUS EN8800 GTS ed ho notato attraverso lo smartdoctor (software asus) che la temperatura durante una partita a Supreme Commander arriva ad 84 gradi (cosa che fà scattare l'allarme).
E' una temperatura accettabile o devo cercare di raffredare la scheda in qualche modo?

Grazie a tutti

TigerTank
05-03-2007, 17:09
Questa è la misura di una 8800gts?

Sì è lunga 23 cm e poi aggiungici almeno un 2-3 cm di spazio utile per il cavo PCI-E.

Amon 83
05-03-2007, 17:22
Ciao a tutti,

qualcuno sa dirmi quali sono le temperature di lavoro ottimali (idle e full load) per la GTS?
La mia è una ASUS EN8800 GTS ed ho notato attraverso lo smartdoctor (software asus) che la temperatura durante una partita a Supreme Commander arriva ad 84 gradi (cosa che fà scattare l'allarme).
E' una temperatura accettabile o devo cercare di raffredare la scheda in qualche modo?

Grazie a tutti

ottimale non saprei la mia sta a 40-41° in idle e 55-56° sotto 3d mark 52-53° sotto game stock cooling ventola al 100%

TigerTank
05-03-2007, 17:33
ottimale non saprei la mia sta a 40-41° in idle e 55-56° sotto 3d mark 52-53° sotto game stock cooling ventola al 100%

Ciao Amon, tieni sempre la ventola al 100%?
Settata con Rivatuner in low-level?
Non ti dà fastidio il rumore del flusso dell'aria? ok che la ventola in sè è silenziosa ma l'aria spinta nel dissi fà rumore. :)

william.h
05-03-2007, 17:39
Anche un mio amico ha una ASUS EN8800 GTS è ha le mie stesse temperature (idle 55-60, full load 70-84).
Non so che pensare...:boh:
Non è che questo modello in particolare funziona a queste temperature???

james_het
05-03-2007, 17:48

azz, scusa ma come fai a sopportare la ventola al 100% ??? è vero che sono silenziose ma a me già a 80% dà qualke fastidio......

ecco il mio case cmq per l'utente che voleva una foto......

http://img73.imageshack.us/img73/7166/dscn0177oh9.jpg

next37
05-03-2007, 18:33
Anche un mio amico ha una ASUS EN8800 GTS è ha le mie stesse temperature (idle 55-60, full load 70-84).
Non so che pensare...:boh:
Non è che questo modello in particolare funziona a queste temperature???

La mia ASUS con ventola al 75% sta in idle a 53/54°, mentre gioco in full 67/68°

TigerTank
05-03-2007, 20:00
La mia ASUS con ventola al 75% sta in idle a 53/54°, mentre gioco in full 67/68°

La mia con AS5 e ventola all'80% ora stà a 50°C in idle e 61-62°C. però ho pure una 120 laterale che ci spara aria dall'esterno, anche se più utile con un WB o dissi più aperto.

TigerTank
05-03-2007, 20:05
A proposito ma quando escono nuovi Forceware per WindowsXP...a me pare che nvidia stia rivolgendo un pò troppo la sua attenzione esclusivamente verso Vista.:mad:

Eddai i 97.92 sono datati 10 gennaio...:muro:

x119
05-03-2007, 23:13
Eddai i 97.92 sono datati 10 gennaio...:muro:

Ma infatti, la nvidia in questi mesi ha lavorato essenzialmente su Vista, tralasciando WinXP, cosa sbagliatissima in quanto le 8800 sono lontane da esser state ottimizzate dai driver, parecchi incompatibilità sussistono ancora...

Io con la ventola all'80% sto in idle a 55° e full load sfioro i 68° mentre in overclock arrivo pure a 78° (610-975)

Eppure ha un case abbastanza areato, dovrò migliorare la circolazione dite? :rolleyes:
Per tenere le frequenze 610-975....

TigerTank
05-03-2007, 23:22
Ma infatti, la nvidia in questi mesi ha lavorato essenzialmente su Vista, tralasciando WinXP, cosa sbagliatissima in quanto le 8800 sono lontane da esser state ottimizzate dai driver, parecchi incompatibilità sussistono ancora...

Io con la ventola all'80% sto in idle a 55° e full load sfioro i 68° mentre in overclock arrivo pure a 78° (610-975)

Eppure ha un case abbastanza areato, dovrò migliorare la circolazione dite? :rolleyes:
Per tenere le frequenze 610-975....

Per cominciare magari potresti sostituire la pasta originale con della Arctic Silver 5, magari un 2-3 °C cominci a guadagnarli. :)
poi o più avanti piazzi un liquido oppure aspetti le nuove soluzioni ad aria per 8800, specialmente da Zalman.

william.h
06-03-2007, 08:17
Disabilitando l'hiperdrive dello smartdoctor e impostando la ventola al 100% intorno ai 61°, la scheda sta a 55°-56° in idle e arriva a 66°-67° in full load.
Caspita credevo che sto decantato Hyperdrive tenesse un occhio sulle temperature!!!!!:muro:

Cmq penso di aggiungere una ventolina, non si sa mai...

x119
06-03-2007, 08:40
Per cominciare magari potresti sostituire la pasta originale con della Arctic Silver 5, magari un 2-3 °C cominci a guadagnarli. :)
poi o più avanti piazzi un liquido oppure aspetti le nuove soluzioni ad aria per 8800, specialmente da Zalman.

Non ho intenzione di perdere la garanzia cosi di brutto con tutti i soldi che mi è costata la scheda :)

Ma voi occlati in full load quanto state di temp?

james_het
06-03-2007, 09:12
Non ho intenzione di perdere la garanzia cosi di brutto con tutti i soldi che mi è costata la scheda :)

Ma voi occlati in full load quanto state di temp?

nn si superano i 61° C in full load ( giochi ), in idle sto sui 52° C........se Zalman tira fuori qualkosa di buono lo prendo subito, nonostante abbia anche il kit a liquido che avevo sulla vecchia x1800xt nn uso liquido qui, è ingombrante e crea qualke prob se poi si vogliono fare spostamenti nel case, si guadagna abbastanzxa in OC, ma senza programmi che alzino il voltaggio è poco utile imho ;)

avido
06-03-2007, 09:13
al max la pasta termica, si può fare

x119
06-03-2007, 09:20
nn si superano i 61° C in full load ( giochi ), in idle sto sui 52° C........se Zalman tira fuori qualkosa di buono lo prendo subito, nonostante abbia anche il kit a liquido che avevo sulla vecchia x1800xt nn uso liquido qui, è ingombrante e crea qualke prob se poi si vogliono fare spostamenti nel case, si guadagna abbastanzxa in OC, ma senza programmi che alzino il voltaggio è poco utile imho ;)

A quanto tieni la vga di frequenze e a che percentuale la ventola?

-Ivan-
06-03-2007, 09:43
Ciao a tutti, ho una 8800 gts, non ricordo che driver ma penso gli ultimi usciti visto che li aggiorno spesso. Vorrei chiedere se qualcuno di voi utilizza questa scheda connessa con un televisore lcd.
Io la uso con un 42" che è un 720p e sta maledetta scheda mi manda il segnale a 1080i facendolo sbordare dallo schermo, i fantastici driver nvidia non riescono a sistemare questa cosa (con la 6800 andava tutto a perfezione), non so più cosa fare ho speso 800 euro per un televisore che uso a metà, se qualcuno di voi ha esperienza per favore mi faccia sapere qualcosa anche in pvt se preferite.

ps: ho installato una miriade di driver ed ho anche formattato e non cambia niente.

TigerTank
06-03-2007, 09:49
Ciao a tutti, ho una 8800 gts, non ricordo che driver ma penso gli ultimi usciti visto che li aggiorno spesso. Vorrei chiedere se qualcuno di voi utilizza questa scheda connessa con un televisore lcd.
Io la uso con un 42" che è un 720p e sta maledetta scheda mi manda il segnale a 1080i facendolo sbordare dallo schermo, i fantastici driver nvidia non riescono a sistemare questa cosa (con la 6800 andava tutto a perfezione), non so più cosa fare ho speso 800 euro per un televisore che uso a metà, se qualcuno di voi ha esperienza per favore mi faccia sapere qualcosa anche in pvt se preferite.

ps: ho installato una miriade di driver ed ho anche formattato e non cambia niente.

Per il tuo problema non sò cosa dirti ma ti faccio i complimenti per il 42" lcd a 800€ :eek: se di marca buona.

avido
06-03-2007, 09:52

ps: ho installato una miriade di driver ed ho anche formattato e non cambia niente.no alt. se tu mandi un segnale a 1080 i o p che sia sta all'eletronica delle tv riscalarla ed edattarla al pannello,non il contrario....

next37
06-03-2007, 09:55
Ma è dalle 6800 che nVidia fa lavorare le sue GPU a queste temperature... idle 50/55°, full 63/68° :mbe:
non è una cosa nuova per cui non dovrebbero esserci problemi... non pensate?

poty
06-03-2007, 10:39
ragazzi scusate no un mezzo problemino...nel senzo che sento parlare di 55 idle e 68 in full e in OC qualcosina in più la mia con la ventola messa in AUTO che sta a 750RPM-800RPM mi sta in IDLE a 80 gradi! ma che devo fare?? possibile che sto auto prediliga così tanto il confort acustico da lasciar andare la vga a 80 gradi senza intervenire aumentando la velocità della ventola? sto in OC a 600/2000

poty
06-03-2007, 10:43
scusate gli RPM della ventola non sono quelli che leggevo quindi non so neanche a che rpm gira la ventola cmq in auto mi pare che sta a 60% datemi qualche consiglio

poty
06-03-2007, 10:57
ragazzi ho visto che riva tuner mi permette di modificare la velocità della ventola della VGA a mio piacimento ma anche se aplico non cambia la velocità se metto 100% in tutte e tre le barre di regolazione non aumenta la velocità come mai? ho l'ultimo rivatuner e gli ultimi driver

james_het
06-03-2007, 11:21
A quanto tieni la vga di frequenze e a che percentuale la ventola?

630/2000 e all'80%.....ciao

a mia con la ventola messa in AUTO che sta a 750RPM-800RPM mi sta in IDLE a 80 gradi! ma che devo fare?? possibile che sto auto prediliga così tanto il confort acustico da lasciar andare la vga a 80 gradi senza intervenire aumentando la velocità della ventola? sto in OC a 600/2000

mi sembra molto strano, cma apri rivatuner e nella prima riga del customize apri la 1° icona e setta la ventola all'80%....:)

TigerTank
06-03-2007, 11:29
ragazzi ho visto che riva tuner mi permette di modificare la velocità della ventola della VGA a mio piacimento ma anche se aplico non cambia la velocità se metto 100% in tutte e tre le barre di regolazione non aumenta la velocità come mai? ho l'ultimo rivatuner e gli ultimi driver

Usa la regolazione nella sezione LOW LEVEL del Rivatuner e regolala manualmente. Purtroppo la regolazione di cui parli tu (driver level) non funziona. Per il monitoraggio dei giri e della percentuale di velocità della ventola utilizza i grafici di monitoraggio sempre di Rivatuner.
Ora vado a memoria e spero di non sbagliare ma entrambe queste funzioni si trovano nella pagina principale del programma sotto a Target Adapter.

poty
06-03-2007, 11:31
bene come avevo intuito...b'è a sto punto uso quella dei driver nvidia cmq....ragazzi ma una temp di 75 gradi in idle a 600/2000 conventola a 70% è normale? se metto auto mi arriva a 80 gradi!

TigerTank
06-03-2007, 11:34
bene come avevo intuito...b'è a sto punto uso quella dei driver nvidia cmq....ragazzi ma una temp di 75 gradi in idle a 600/2000 conventola a 70% è normale? se metto auto mi arriva a 80 gradi!

75°C in idle in quelle condizioni non è per niente normale. :eek: Con ventola a 70-80% dovresti stare al massimo tra i 50 e i 55°C...
La mia a 650/2000 in idle con AS5 e ventola a 80% stà sui 52°C
Mi sà che non c'è un contatto ottimale tra gpu e dissi,, probabilmente per colpa della pasta mal messa...

poty
06-03-2007, 11:34
ma se metto AUTO quando va in full non dovrebbe aumentare di velocità? a me non sembra lo faccia....

poty
06-03-2007, 11:38
75°C in idle in quelle condizioni non è per niente normale. :eek:
Mi sà che non c'è un contatto ottimale tra gpu e dissi,, probabilmente per colpa della pasta mal messa...

quindi probabilmente mi conviene smontarla....e che ho una paura! non per smontarla percarità non go mai tenuto una vga a default col dissi originale:D

ma avendo avuto problemi che poi il PC non mi partiva più ho il terrore che si ripresenti:cry:
che mi consigliate?

TigerTank
06-03-2007, 11:39
ma se metto AUTO quando va in full non dovrebbe aumentare di velocità? a me non sembra lo faccia....

Sì sì ti confermo, neanche a me lo fà e mi pare non l'abbia fatto nemmeno lanciando il bench 3D o la rilevazione delle frequenze massime senza artefatti tramite Ati Tools.
Per questo è meglio regolarla manualmente con il Rivatuner.
Probabilmente sono bug di gioventù dei drivers...

next37
06-03-2007, 11:50

Prova a metterla a default e controlla con i grafici se le temp sono sempre così alte, i grafici li trovi sempre nella prima riga quella dove setti la velocità dalla ventola, se non ricordo male dovrebbe essere la quarta icona.. o la quinta..:rolleyes:

james_het
06-03-2007, 12:10
io cmq nn la smonterei, i motivi per alte temp sono molteplici, magari potresti risolvere eliminando fili inutili nel case, prendendo case + grandi, mettendo delle belle ventole laterali........toccare la vga la consideros empre la cosa + estrema da fare, nn per qualkosa, ma perchè le testano tutte e sono tutte uguali, quindi meglio intervenire sugli altri fattori che differenziano ogni pc da quello di un atro utente a cui stiamo paragonando le temp della vga.....;)

poty
06-03-2007, 12:32
io cmq nn la smonterei, i motivi per alte temp sono molteplici, magari potresti risolvere eliminando fili inutili nel case, prendendo case + grandi, mettendo delle belle ventole laterali........toccare la vga la consideros empre la cosa + estrema da fare, nn per qualkosa, ma perchè le testano tutte e sono tutte uguali, quindi meglio intervenire sugli altri fattori che differenziano ogni pc da quello di un atro utente a cui stiamo paragonando le temp della vga.....;)

bè....vi faccio vedere la foto del mio "bambino":D
come aereazione più di così!
credo sia un problems della vga...65gradi con ventola in full in idle a 600/2000
http://img297.imageshack.us/img297/6098/dsc00052re6.th.jpg (http://img297.imageshack.us/my.php?image=dsc00052re6.jpg)

x119
06-03-2007, 13:33
Bon ho messo la ventola affiancata alla vga che spazza aria fuori, e una posteriore che anche lei spazza fuori e le temp in idle sono calate di circa 4-5° :)

poty
06-03-2007, 17:25
ragazzi anche aumentando il ricircolo dell'aria del mio case con la ventola del radiatore al massimo(che tira aria che è una potenza) al max scende di 1 grado....e anche a case aperto! 75 gradi in idle ventola 70% OC 600/2000...
mi sa che devo smontarla? conoscete dei pad termici migliori da aplicare a ram e chip variche toccano con il dissi invece di quelli bianchi che ci stanno che sono specie telati?

Dexther
06-03-2007, 17:29
raga, una domandina veloce : lunghezza in cm della VGA? (precisa :p)

poty
06-03-2007, 17:53
ragazzi sapete per caso dove comprare dei pad termici da utilizzare per le ram della vga e i chip di alimentazione? usare i pad liquid metal non mi sembra indicato dato che conduce eletricità si può creare danno...per il core metterò dell'artic silver 5 ma volevo sostituire anche quei pad bianchi telati che mettono per far fare contatto a ram e dissi;)

Dexther
06-03-2007, 17:57
anche la AS5 è elettroconduttiva ;)

avido
06-03-2007, 17:59
ragazzi,sapete dirmi come flashare il bios alla scheda video
??vorrei mettere quello evga con gli shader oc

poty
06-03-2007, 18:04
anche la AS5 è elettroconduttiva ;)

no, non conduce eletricità l'artic silver;)
cmq sial nel core non è un problema non è li che mi sorgono i dubbi ma sui chip memoria e di alimentazione che vorrei mettere del pad più efficente

Dexther
06-03-2007, 18:06
no, non conduce eletricità l'artic silver;)
cmq sial nel core non è un problema non è li che mi sorgono i dubbi ma sui chip memoria e di alimentazione che vorrei mettere del pad più efficente

guarda io ho sempre saputo che la Arctic Ceramique non fosse elettroconduttiva , mentre la AS5 lo fosse , poi posso sbagliarmi :boh:..

Dexther
06-03-2007, 18:09
cmq ti invio in pvt un link con qualche pad termoconduttivo ;)

P.S. per la lunghezza ho trovato : 23cm :)

next37
06-03-2007, 18:58
....toccare la vga la consideros empre la cosa + estrema da fare, nn per qualkosa, ma perchè le testano tutte e sono tutte uguali, quindi meglio intervenire sugli altri fattori che differenziano ogni pc da quello di un atro utente a cui stiamo paragonando le temp della vga.....;)

Le testano tutte? :mbe: si vede che la mia prima asus 8800 gli era passata via di sfuggita visto che aveva un fifetto grande come una casa! :muro:
Niente da ridire sull'assitenza, me l'hanno sostituita in 3 giorni! :D

_fabry_
06-03-2007, 19:18
Le testano tutte? :mbe: si vede che la mia prima asus 8800 gli era passata via di sfuggita visto che aveva un fifetto grande come una casa! :muro:
Niente da ridire sull'assitenza, me l'hanno sostituita in 3 giorni! :D

scusa, per curiosita,che difetto aveva? no perche anche io vorrei prendere una asus...

poty
06-03-2007, 20:28
cmq a quanto sto notando non ci mettono per nulla cura nell'assemblagio dei dissipatori!
ma le assembleranno a mano i dissi con le vga? perchè se no non si spiegherebbe una così marcata differenza di assemblagio pasta/dissi su schedeche tra l'altro produce tutte asus...

che mandino un pò di gente a casa...ci sono tanti giovani come noi appassionati che si farebbero cavere un'okkio per entrare a far parte di un team produttivo di vga!....bha...grazie per il link per i pad termici dexder;)
anche se quello che cerco io non c'è;)
mi sa che gli lascio i pad bianchi nelle ram e nel resto...
uffa avevo proprio l'intenzione di non toccarla per un pò questo mostriciattolo e guarda cosa mi tocca fare per fargli avere temperature nella norma...

james_het
06-03-2007, 21:52
bè....vi faccio vedere la foto del mio "bambino":D
come aereazione più di così!
credo sia un problems della vga...65gradi con ventola in full in idle a 600/2000
http://img297.imageshack.us/img297/6098/dsc00052re6.th.jpg (http://img297.imageshack.us/my.php?image=dsc00052re6.jpg)

scusa ma nn mi sembra eccezzionale il flusso di aria, anzi........a pochi cm ha il radiatore che scalda di sicuro tutto l'ambiente.....io metterei 2 ventole dal lato interno del radiatore che buttano aria sul rad e quindi fuori.....;)

poty
06-03-2007, 22:27
scusa ma nn mi sembra eccezzionale il flusso di aria, anzi........a pochi cm ha il radiatore che scalda di sicuro tutto l'ambiente.....io metterei 2 ventole dal lato interno del radiatore che buttano aria sul rad e quindi fuori.....;)

il rad non prende aria da fuori e la mette dentro ma prende aria da dentro e la butta fuori! sopra il case ci sono 2 ventole da 90 in uscita e l'alimentatore con ventola da 120 tutte in uscita! e nell'anteriore ci sono 2 ventole da 120 in entrata con filtri.....anche a case aperto la situazione NON cambia! al massimo 1-2gradi! ben lontano dai 55 in idle che dovrei avere almeno!so 20 gradi! non li prendo con altre ventole anche perchè più dicosì non c'è ne stanno e a case aperto come ho già detto la situazione non cambia...
c'è sta da smontà la vga sicuro;)

poty
06-03-2007, 23:26
scusate ri posto perchè devo re iscrivermi alla discussione;)
cmq oggi un'altro passo avanti ho rimesso in OC il pc da default che era!
la VGA ringrazzia;)
mi ringrazierà ancor di più quando gli farò fare 55 gradi in idle invece di 75!
non vedo l'ora che zalman esca fuori un nuovo dissi per serie 8!

next37
07-03-2007, 08:01
scusa, per curiosita,che difetto aveva? no perche anche io vorrei prendere una asus...

Faceva delle righe verticali, il bello è che le faceva solo a freddo, bastava riavviare e tutto ok fino al riavvio a freddo successivo.
Comq prendila tranquillamente l'ASUS, a me l'hanno sostituita in 3 giorni e questa va che è una meraviglia ;) in più asus da una discreta dotazione di software, oltre a 2 cd di utility è presente il cd di 3DMark2006 con relativo codice e 2 giochi: GTI Racing e Ghost Recon AW, GR è un gioco da paura, lo sparo sul mio 22 pollici ed è uno spettacolo :sofico:

Gozzer
07-03-2007, 10:41
Salve raga

Mi potete indirare un programma che mi dia la possibilita' di momitorare la mia impostazioni ...

vi faccio un'esempio ... ho due schede in SLI Nvidia 8800 GTS da che in fase si istallarezione mi sembra di aver itravisto in basso a destra la scritta sli actived ... ma non riesco piu' a determinare se e' attiva o no ???

dato che passare da una scheda a 128 mb video come avevo prima a una che gia di base ne ha 680 ... non sono in grado di assicurare che lo sli sia attivo...

mi potete indicare sempre che esista una softwere che mi posso monitorare questo tipo di attivita' ... o se ce un'impostazione per adare a verificare che le mia due schede stanno lavorando in sli oppure no ?? grazie lol

poty
07-03-2007, 11:55
ragazuoli ecco i risultati!delle temp mie VGA a DEFAULT PC appena aceso 65 gradi con ventola in auto....
senza usare la vga stando solo sotto windows dopo una ventina di minuti ecco che le temp mi salgono a 78 gradi! sempre con vga idle ventola su AUTO e frequenze default....
la smonto?

william.h
07-03-2007, 12:15
A me le ventole su AUTO non andavano bene per niente!!
Adesso che le setto manualmente (60%-80% se sto in windows, 80%-100% se gioco) la scheda non supera i 65° in full load anche overclockata 550/1600 (di più non ho provato...) contro gli 85° full load delle ventole in idle.

-Ivan-
07-03-2007, 12:23
no alt. se tu mandi un segnale a 1080 i o p che sia sta all'eletronica delle tv riscalarla ed edattarla al pannello,non il contrario....

Ma quindi? Io lo collego alla uscita della scheda video , me lo sborda da tutti e 4 i lati. Solo con il pc lo fa, con la xbox del mio amico va tutto come si deve...io non so cosa fare, nei driver nvidia c'è il pannello per cambiare il segnale in 720p ma non funziona, poi c'è il pannello per ridurre le dimensioni della finestra ed adattarla a schermo ma non funziona nemmeno quello.
Cosa dovrei fare?

james_het
07-03-2007, 12:42
il rad non prende aria da fuori e la mette dentro ma prende aria da dentro e la butta fuori! sopra il case ci sono 2 ventole da 90 in uscita e l'alimentatore con ventola da 120 tutte in uscita! e nell'anteriore ci sono 2 ventole da 120 in entrata con filtri.....anche a case aperto la situazione NON cambia! al massimo 1-2gradi! ben lontano dai 55 in idle che dovrei avere almeno!so 20 gradi! non li prendo con altre ventole anche perchè più dicosì non c'è ne stanno e a case aperto come ho già detto la situazione non cambia...
c'è sta da smontà la vga sicuro;)

il radiatoe in quella posizione riscalda tuto l'interno del case, perchè il calore prodotto viene dissipato da entrambi i lati, però viene estratto dalle ventole che sono furoi, percui il calore prodotto dal lato interno alza le temp del case.......prova a mettere le ventole che spingono aria verso l'esterno sul lato interno del radiatore......poi vedi come va

poty
07-03-2007, 12:51
A me le ventole su AUTO non andavano bene per niente!!
Adesso che le setto manualmente (60%-80% se sto in windows, 80%-100% se gioco) la scheda non supera i 65° in full load anche overclockata 550/1600 (di più non ho provato...) contro gli 85° full load delle ventole in idle.

e quindi sto di molto sfasato! per fargli fare 65 gradi in idle devo mettere la ventola a palla!
tra un pò la smonto il tempo di riuscire ad attivare l'AA su ghost recon! che finalmente si può con le patch ma con la 1.2 non ci sono riuscito o per lo meno cambia poco se l'attivo dal gioco forse con la 1.35 e settaggi driver può andare bu provo dopo smonto la bambina che ha caldo:D

poty
07-03-2007, 12:53
il radiatoe in quella posizione riscalda tuto l'interno del case, perchè il calore prodotto viene dissipato da entrambi i lati, però viene estratto dalle ventole che sono furoi, percui il calore prodotto dal lato interno alza le temp del case.......prova a mettere le ventole che spingono aria verso l'esterno sul lato interno del radiatore......poi vedi come va

scusa se insisto ma l'ho scritto più volte! a case APERTO NON cambia nulla! e di questi problemi non ne ho mai avuti avevo la 7900 con lo zalman che tiene l'aria persino dentro il case e l'abbassamento delle temp è stato evidente e in linea (se non meglio) a quanto si leggeva nei forum
non è una questione di ricircolo d'aria sicuro

poty
07-03-2007, 13:06
ho fatto nuovamente la prova case aperto e con la ventola al massimo in idle a frequenze default faccio 58 gradi invece di 65,
in full non so... ma non sono sempre alte in idle con ventola al max e frequenze default??

james_het
07-03-2007, 13:11
ho fatto nuovamente la prova case aperto e con la ventola al massimo in idle a frequenze default faccio 58 gradi invece di 65,
in full non so... ma non sono sempre alte in idle con ventola al max e frequenze default??

si, sono molto alte, per molto nn intendo che ti si brucia, ma che sono + alte di quelle che conosco IO, ripeto che io sto @ 53° in idle e in full poco sopra i 60°, dicioamo 62°/63°..........però io sapevo che reggono temp ben + alte, anche 80°/90°, però credo che + fressche stanno e meglio sia....tutto qua ;)

poty
07-03-2007, 13:15
si, sono molto alte, per molto nn intendo che ti si brucia, ma che sono + alte di quelle che conosco IO, ripeto che io sto @ 53° in idle e in full poco sopra i 60°, dicioamo 62°/63°..........però io sapevo che reggono temp ben + alte, anche 80°/90°, però credo che + fressche stanno e meglio sia....tutto qua ;)

53 gradi in idle a che velocità di ventola?

james_het
07-03-2007, 13:33
53 gradi in idle a che velocità di ventola?

come tutti.....80% :rolleyes:

un paio di pagine dietro trovi la foto del mio sistema........se ti interessa ;)

poty
07-03-2007, 14:14
come tutti.....80% :rolleyes:

un paio di pagine dietro trovi la foto del mio sistema........se ti interessa ;)

bene io al'80% faccio 62 gradi a case aperto e default...un prioblermino c'è allora...
mi sa che la smonto va...anche se ho paura che il mio precedente problema si ripresenta!

ugo71
07-03-2007, 15:06
http://img168.imageshack.us/img168/6775/immagine001gw1.jpg (http://imageshack.us)
unmh si vede malucccio:(
cmq le temp. ,rispetto al radeon 1900xt, sono buone e il rumore anche, ieri ho giocato 2 ore a graw e dal monitor di rtuner la ventola non ha mai superato il 60%(default) il core (54°idle) 71°di picco con ventola sempre a 60:boh:

poty
07-03-2007, 16:07
in full faccio 75 gradi a 600/2000 con case aperto e ventola al 100%
che faccio allora la smonto?
se metto il pannello cambia di 5 gradi sto mettendo il pannello laterale dell'armor con il ventolone ma sta di fatto che a case aperto so temp alte! non credete?

poty
07-03-2007, 16:11
per non parlare se metto la ventola a 80 o meno! le temp sale vertiginosamente! sempre a case aperto...

Dexther
07-03-2007, 16:12
troppo alte....prova a mettere un pò di AS5 e rimuovi la montagna di pasta biancastra che gli avranno buttato su...

poty
07-03-2007, 16:28
troppo alte....prova a mettere un pò di AS5 e rimuovi la montagna di pasta biancastra che gli avranno buttato su...

bianca?? usano la pasta bianca?? che io ricordi non la usano più alla nvidia!
sulle ultime nvidia che ho avuto c'è sempre stata quella grigia topo
io sospetto c'e ne sia troppo poca...cmq è possibile sostituire i pad bianchi che toccano con il gruppo alimentazione e quello di quel'altro chip esterno ?cioè tutto tranne le ram

Dexther
07-03-2007, 16:35
io sospetto c'e ne sia troppo poca...cmq è possibile sostituire i pad bianchi che toccano con il gruppo alimentazione e quello di quel'altro chip esterno ?cioè tutto tranne le ram

sulle 8800 che ho smontato io c'era una quantità davvero mai vista di pasta siliconica biancastra , un pò scura ma non grigia (ho smotato solo gts). PEr quanto riguarda i pad io non li toglierei...in caso di RMA sarebe lampante la rimozione del dissi...

TigerTank
07-03-2007, 16:38

La pasta sulla mia gpu era grigiastra e ce n'era fin troppa e mal distribuita.
I pad sulle ram, chip e mosfet consiglio di non toccarli sia per la garanzia, sia perchè credo che facciano da spessore con il dissipatore. Io ho anche un tubetto di normale pasta siliconica (non metto la AS5 su chip con contatti scoperti...) sempre della Arctic ma ho lasciato stare perchè temo che mettendo normale pasta termica il contatto con il dissipatore venga a mancare...

poty
07-03-2007, 17:05
La pasta sulla mia gpu era grigiastra e ce n'era fin troppa e mal distribuita.
I pad sulle ram, chip e mosfet consiglio di non toccarli sia per la garanzia, sia perchè credo che facciano da spessore con il dissipatore. Io ho anche un tubetto di normale pasta siliconica (non metto la AS5 su chip con contatti scoperti...) sempre della Arctic ma ho lasciato stare perchè temo che mettendo normale pasta termica il contatto con il dissipatore venga a mancare...

già è quello che successe a me tempo fa! del mal contatto senza pad cmq vado a fare l'operazione;)

poty
07-03-2007, 21:45
ola ragazzi....la volete sapere una cosa? lo sapete quanti gradi ho guadagnato mettendo l'artic silver??
ZERO non c'è stato nessun cambiamento....e ho scoperto pure perchè...il mio core o il dissipatore sono irregolari! per sicurezza ho serrato le viti e controllato l'impronta tra dissi e core e per 1/4 e anche più il dissi non toccava con il core!!! ho dovuto mettere più pasta per colmare il problema e farli toccare...ecco spiegate in parte le mie temp alte...bene bene....vuoldire che attenderò con anzia il prossimo dissi zalman per serie 8!! che sicuramente NON avrà l'area grande quanto il core della scheda così si evitano questi inconvenienti...non vedo l'ora!

Dexther
07-03-2007, 22:12
ola ragazzi....la volete sapere una cosa? lo sapete quanti gradi ho guadagnato mettendo l'artic silver??
ZERO non c'è stato nessun cambiamento....e ho scoperto pure perchè...il mio core o il dissipatore sono irregolari! per sicurezza ho serrato le viti e controllato l'impronta tra dissi e core e per 1/4 e anche più il dissi non toccava con il core!!! ho dovuto mettere più pasta per colmare il problema e farli toccare...ecco spiegate in parte le mie temp alte...bene bene....vuoldire che attenderò con anzia il prossimo dissi zalman per serie 8!! che sicuramente NON avrà l'area grande quanto il core della scheda così si evitano questi inconvenienti...non vedo l'ora!

ecco spiegato il motivo per cui affogano letteralmente la GPU nella pasta.

poty
08-03-2007, 00:22
esatto....cmq sicuramente la pasta si deve assestare l'artic cooling vuole qualche giorno cmq qualche gradicello l'ha miugliorato in full adesso a case chiuso a 600/2000 fa 75 gradi so tanti lo stesso ma che ci posso fare... attendo...con anzia zalman!

drowning man
08-03-2007, 07:26
è un po' che non seguo il thread. come vanno i driver nuovi su vista? i giochi fanno schifo come qualche tempo fa? ma giochi dx 10 non se ne vedono? penso che i 500 euro che ho speso per questa vga siano stati un investimento assai toppato. 500 euro, per una vga che va più o meno come la 7950, solo perchè uno non vuole aspettare un po'. sgrunt! e quando uscirà crisis ovviamente non girerà adeguatamente....

123gas
08-03-2007, 09:06
raga per overclockare la vga con Vista non c'è ancora una soluzione????

ugo71
08-03-2007, 09:24
come investimento per x 10 si vedrà, ma come prestazioni -rumore\calore mi trovo meglio che con il radeon x1900xt 256 (a defoult con l'override attivo diventava subito rovente) le uniche serie di geforce che ho saltato sono la 5 e la 7 ma la 8 mi sembra buona, forse è questione di:ciapet: o di frequenze conservative (di fabbrica), ma almeno non sembra di avere un pc col turbo(rumore) e le temp sono contenute:boh: le prestazionisono aumentate (nonostante i driver) quasi come quando sono passato dalla 6800(moddata) alla1900xt, vista è ancora un problema certe cose volano certe sono una spanna sotto xp :confused:

noso se funzioni il link http://service.futuremark.com/orb/resultanalyzer.jsp?projectType=12&XLID=0&UID=8306735
questo è il tracciato di rtuner durante il 3dm05
http://img218.imageshack.us/img218/4889/rtac3.th.jpg (http://img218.imageshack.us/my.php?image=rtac3.jpg)

riccardone
08-03-2007, 09:48

atitool 0.27 beta funziona alla grande ;)

TigerTank
08-03-2007, 09:53

Io aspetto una versione compatibile del mitico Rivatuner...

Qualcuno di voi ha provato a far girare i demo della nvidia su Vista? Come sono?

Come compatibilità e prestazioni dei giochi con la nostra schedozza e ultimi drivers ufficiali come siamo messi su Vista rispetto a XP?

Cmq io nonostante abbia un pc pronto per Vista e full dx10 non sento ancora il bisogno del passaggio definitivo, perlomeno fino a quando cominceranno ad essere tangibili i vantaggi delle dx10...inoltre non mi piace saltare tra 2 sistemi operativi, preferisco utilizzarne uno solamente (XP) con tutto il necessario...

Spero però che stà Nvidia faccia uscire presto i drivers per XP perchè se ci trascura per Vista allora vedi te che altro casino verrà fuori...

riccardone
08-03-2007, 10:01
è un po' che non seguo il thread. come vanno i driver nuovi su vista? i giochi fanno schifo come qualche tempo fa? ma giochi dx 10 non se ne vedono? penso che i 500 euro che ho speso per questa vga siano stati un investimento assai toppato. 500 euro, per una vga che va più o meno come la 7950, solo perchè uno non vuole aspettare un po'. sgrunt! e quando uscirà crisis ovviamente non girerà adeguatamente....

I driver vista vanno alla grande, gli ultimi usciti mi hanno fatto recuperare 300 punti nel 3dmark06.
Il tuo ragionamento secondo me è sbagliato, se tu possedevi già una 7950 allora avresti sbagliato l'acquisto. I vantaggi rispetto alla 7950 si vedranno + avanti vedrai ;)

Murdorr
08-03-2007, 10:08
Forceware 94.20 beta Windows 2K-XP FUORI....

Proviamoli!!! .

drowning man
08-03-2007, 10:20
I driver vista vanno alla grande, gli ultimi usciti mi hanno fatto recuperare 300 punti nel 3dmark06.
Il tuo ragionamento secondo me è sbagliato, se tu possedevi già una 7950 allora avresti sbagliato l'acquisto. I vantaggi rispetto alla 7950 si vedranno + avanti vedrai ;)

sì, ma a parte i bench di cui non mi interessa nulla, i giochi almeno partono? qualche tempo fa provai fear e andavaomolto peggio rispetto a xp. io prima avevo una 7800 gt, non riuscivo a giocare più neanche a dark messiah (io gioco tutto al massimo), e per questo dopo più di 1 anno ho deciso di cambiare la vga. il salto rispetto alla 7800 gt l'ho notato ma mi aspettavo presstazioni migliori per una vga da 500 euro. senza contare che quando usciranno sti giochi dx10 saranno già uscite altre 80 vga mugliori e forse non un rapporto qualitàprezzo migliore. se tornassi indiettreo non me la rifarei, ma si sa che la malattia è malattia. non riesco a trattenermi, ma di solito l'attesa in questo capo è più redditizia, a meno che proprio non hai urgentemente bisogno di un upgrade perchè il componenete che hai è vecchio di anni. la nostra passione ci porta a passi un po' affrettati a volte (tra l'altro oggi la gts costa molto meno. sgrunt). comunque è chiaro che uno che acquista una gts appena uscita accetta il rischio di fare un po' da pioniere...e forse è proprio questo che entusiasma.

drowning man
08-03-2007, 10:25
Io aspetto una versione compatibile del mitico Rivatuner...

Qualcuno di voi ha provato a far girare i demo della nvidia su Vista? Come sono?

Come compatibilità e prestazioni dei giochi con la nostra schedozza e ultimi drivers ufficiali come siamo messi su Vista rispetto a XP?

Cmq io nonostante abbia un pc pronto per Vista e full dx10 non sento ancora il bisogno del passaggio definitivo, perlomeno fino a quando cominceranno ad essere tangibili i vantaggi delle dx10...inoltre non mi piace saltare tra 2 sistemi operativi, preferisco utilizzarne uno solamente (XP) con tutto il necessario...

Spero però che stà Nvidia faccia uscire presto i drivers per XP perchè se ci trascura per Vista allora vedi te che altro casino verrà fuori...

io uso solo xp e tengo vista su un0'altra partizione. ogni tanto gli do un'occhiata per curiosità, per scoprire qualche nuova funzionalità e cominciare a prendere confidenza. penso sia la soluzione migliore. almeno finchè non escono i driver della m-audio per la mia scheda audio esterna e finchè non ci saranno driver video decenti.

TigerTank
08-03-2007, 10:27
io uso solo xp e tengo vista su un0'altra partizione. ogni tanto gli do un'occhiata per curiosità, per scoprire qualche nuova funzionalità e cominciare a prendere confidenza. penso sia la soluzione migliore. almeno finchè non escono i driver della m-audio per la mia scheda audio esterna e finchè non ci saranno driver video decenti.

Giusto, esattamente come faccio io e passerò giochi e programmi vari su Vista solo quando arriveranno i tempi maturi per pensionare con onore WindowsXP e passare definitivamente a Vista, sperando che fino ad allora Nvidia rilasci regolarmente drivers almeno una volta al mese come ha promesso e come fà Ati.

next37
08-03-2007, 10:27
Proviamoli!!! .

e vai con le "beta" :D

TigerTank
08-03-2007, 10:29
Proviamoli!!! .

Mah io non li proverei, dicono che risalgano al novembre 2006..

123gas
08-03-2007, 10:48
atitool 0.27 beta funziona alla grande ;)

ok lo provo...cmq nvidia ha rotto con questo control pannel, la funzione di overclock tramite il menù dei driver non ha mai funzionato sia con vista che con xp. Prima tramite i coolbits era più facile overclockare che impostare i filtri, ora invece.........

riccardone
08-03-2007, 10:59
sì, ma a parte i bench di cui non mi interessa nulla, i giochi almeno partono? qualche tempo fa provai fear e andavaomolto peggio rispetto a xp. io prima avevo una 7800 gt, non riuscivo a giocare più neanche a dark messiah (io gioco tutto al massimo), e per questo dopo più di 1 anno ho deciso di cambiare la vga. il salto rispetto alla 7800 gt l'ho notato ma mi aspettavo presstazioni migliori per una vga da 500 euro. senza contare che quando usciranno sti giochi dx10 saranno già uscite altre 80 vga mugliori e forse non un rapporto qualitàprezzo migliore. se tornassi indiettreo non me la rifarei, ma si sa che la malattia è malattia. non riesco a trattenermi, ma di solito l'attesa in questo capo è più redditizia, a meno che proprio non hai urgentemente bisogno di un upgrade perchè il componenete che hai è vecchio di anni. la nostra passione ci porta a passi un po' affrettati a volte (tra l'altro oggi la gts costa molto meno. sgrunt). comunque è chiaro che uno che acquista una gts appena uscita accetta il rischio di fare un po' da pioniere...e forse è proprio questo che entusiasma.

finora i giochi da me provati vanno tutti bene tranne quake 4. Ti assicuro che volano al max dettaglio ;)

the_crazy_biker
08-03-2007, 11:57
ciao ragazzi mi potreste dire in pvt dove trovare un gts 640 a un prezzo onesto?

ho trovato una msi a 399€ che dite è buono?

saluti alessandro

poty
08-03-2007, 12:17
come investimento per x 10 si vedrà, ma come prestazioni -rumore\calore mi trovo meglio che con il radeon x1900xt 256 (a defoult con l'override attivo diventava subito rovente) le uniche serie di geforce che ho saltato sono la 5 e la 7 ma la 8 mi sembra buona, forse è questione di:ciapet: o di frequenze conservative (di fabbrica), ma almeno non sembra di avere un pc col turbo(rumore) e le temp sono contenute:boh: le prestazionisono aumentate (nonostante i driver) quasi come quando sono passato dalla 6800(moddata) alla1900xt, vista è ancora un problema certe cose volano certe sono una spanna sotto xp :confused:

noso se funzioni il link http://service.futuremark.com/orb/resultanalyzer.jsp?projectType=12&XLID=0&UID=8306735
questo è il tracciato di rtuner durante il 3dm05
http://img218.imageshack.us/img218/4889/rtac3.th.jpg (http://img218.imageshack.us/my.php?image=rtac3.jpg)
beato te:cry: la mia con ventola a 60% fa 80 gradi in idle....:cry:
non avrà completamente planarità l'unione core/dissi...che cavoli che si muova zalman!! se no mi prendo il thermalright HR-03 se semrpa buono ma è un pò macchinoso...

drowning man
08-03-2007, 12:30
finora i giochi da me provati vanno tutti bene tranne quake 4. Ti assicuro che volano al max dettaglio ;)

ok allora proverò i nuovi driver vista. la bestia nera è fear, con xp riesco a giocarlo tutto a palla, ma con l'aa a 8x. se metto 16 q, ma anche 8q, crolla il frame rate. vediamo vista come va. proverò ache double agent, che su xp non è mai partito. con i vecchi driver fear su vista era penoso.

TigerTank
08-03-2007, 12:35
ciao ragazzi mi potreste dire in pvt dove trovare un gts 640 a un prezzo onesto?

ho trovato una msi a 399€ che dite è buono?

saluti alessandro

Il modo più rapido per valutare le migliori offerte in rete è utilizzare servizi tipo Trovaprezzi o simili. poi stà a te puntare sull'offerta migliore che trovi oppure restare con il tuo negzio preferito e con cui ti trovi bene, anche se magari costa un poco di più.

Cmq 399 è un buon prezzo, anch'io l'ho pagata così la mia POV in un noto shop online di Roma.

michele809
08-03-2007, 12:49
m'iscrivo mi arriva in settimana una ASUS 8800GTS 640mb,non vedo l'ora
di spremerla con il mio 21"

come sono le asus?

TigerTank
08-03-2007, 12:55

come sono le asus?

Le 8800 sono tutte uguali, a parte quelle particolari overcloccate o con dissipatori proprietari. Ciò che però le differenzia di più può essere il bundle, essenziale come nella mia oppure più ampio come mi pare lo sia proprio quello delle Asus.

riccardone
08-03-2007, 13:08
ok allora proverò i nuovi driver vista. la bestia nera è fear, con xp riesco a giocarlo tutto a palla, ma con l'aa a 8x. se metto 16 q, ma anche 8q, crolla il frame rate. vediamo vista come va. proverò ache double agent, che su xp non è mai partito. con i vecchi driver fear su vista era penoso.

io lo gioco con tutti i dettegli al max però ho un crt e quindi + di 1280x1024 non posso andare.
Questa scheda è stata per me la migliore che abbia mai acquistato considerando la potenza, l'overclock e l'assenza di problemi. Fra qualche mese quando crolleranno i prezzi ne compro un altra da mettere in SLI. ;)

next37
08-03-2007, 18:36

come sono le asus?

Io mi trovo benissimo, comq sono tutte uguali... solo che asus da un buon bandle a corredo, l'ho detto un paio di pagine indietro... ;)

james_het
08-03-2007, 19:20
ma sono usciti i nuovi driver per win xp???

avete dei link validi??

STORMWARRIOR
08-03-2007, 20:05
In settimana prendo una Gainward 8800 GTS 640Mb, mi hanno detto al negozio che è meglio della PointOfView, è vero?
http://www.gainward.net/products/product.php?products_id=84

Murdorr
08-03-2007, 20:07
In settimana prendo una Gainward 8800 GTS 640Mb, mi hanno detto al negozio che è meglio della PointOfView, è vero?

Minkiate sono tutte identiche .

Defragg
08-03-2007, 20:14

magari la gainward costa pure più della pov giusto? :asd:

TigerTank
08-03-2007, 20:14

Che io sappia di solito le Gainward sono sempre state tra le peggiori come rapporto prezzo-prestazioni...

DeKaNo83
09-03-2007, 08:48
Ciao ragazzi,

volevo chiedervi una cosa in merito alla relazione tra monitor e GeForce 8800 gts a 640MB.

Sto per acquistare questa scheda e mi è sorto un dubbio:

Visto che posseggo un monitor 17' che raggiunge una risoluzione massima di 1280 x 1024, trarrò comunque beneficio (intendo un beneficio consinstente considerando quanto spenderò) dalla scheda in questione (attualmente io posseggo una scheda di bassa categoria, una ATI RADEON X1300 512mb / 128bit); oppure mi consigliereste di prendere una scheda di minore potenza tipo la GeForce 8800 gts 320Mb o l' ATI RADEON x1950xtx ?

In pratica vorrei sapere quanto incide la risoluzione di un monitor su una scheda video e se, effettivamente, mi converrebbe indirizzarmi verso qualcosa di meno potente; oppure se , a prescindere dal monitor, la scheda video suddetta mi darà grandi soddisfazioni.

Grazie come sempre della vostra attenzione,

The Deck!!! :cool:

TigerTank
09-03-2007, 08:52
Ciao ragazzi,

volevo chiedervi una cosa in merito alla relazione tra monitor e GeForce 8800 gts a 640MB.

Sto per acquistare questa scheda e mi è sorto un dubbio:

Visto che posseggo un monitor 17' che raggiunge una risoluzione massima di 1280 x 1024, trarrò comunque beneficio (intendo un beneficio consinstente considerando quanto spenderò) dalla scheda in questione (attualmente io posseggo una scheda di bassa categoria, una ATI RADEON X1300 512mb / 128bit); oppure mi consigliereste di prendere una scheda di minore potenza tipo la GeForce 8800 gts 320Mb o l' ATI RADEON x1950xtx ?

In pratica vorrei sapere quanto incide la risoluzione di un monitor su una scheda video e se, effettivamente, mi converrebbe indirizzarmi verso qualcosa di meno potente; oppure se , a prescindere dal monitor, la scheda video suddetta mi darà grandi soddisfazioni.

Grazie come sempre della vostra attenzione,

The Deck!!! :cool:

Vai tranquillo, anche il mio monitor da 19" ha come risoluzione nativa 1280x1024. Con questa scheda però puoi attivare tutti i filtri a palla e punta sulla 640 MB perchè a differenza delle frequenze la quantità di ram non la puoi aumentare, a meno che tu non abbia intenzione di fare uno SLI.

DeKaNo83
09-03-2007, 11:14
Allora cercherò di prendere la 640!!!;)

Grazie del consiglio,

The Deck!!!

james_het
09-03-2007, 11:55
riguardo ai nuovi driver??? si sa qualkosa???

STORMWARRIOR
09-03-2007, 12:08
magari la gainward costa pure più della pov giusto? :asd:
Si mi ha detto che è migliore! :asd:
Dove mi consigliate di acquistarne una a buon prezzo e di qualita'? XD

Cmq che dite la posso sfruttare a pieno una 640 con questo (http://www.ciao.it/Informazionisulprodotto/JVC_LT_17E31BUG__624088) schermo?

avido
09-03-2007, 13:10
Si mi ha detto che è migliore! :asd:
Dove mi consigliate di acquistarne una a buon prezzo e di qualita'? XD

Cmq che dite la posso sfruttare a pieno una 640 con questo (http://www.ciao.it/Informazionisulprodotto/JVC_LT_17E31BUG__624088) schermo?basterebbe la 320 per quella risoluzione..

DeKaNo83
09-03-2007, 13:22
Ragazzi qualcuno mi sa dire cosa sarebbe una confezione "Retail" ?

Dovrei prendere una geforce 8800 640 su ebay e nell'inserzione c'è scritto che la confezione è Retail...

The Deck!!!

Dexther
09-03-2007, 13:25
Ragazzi qualcuno mi sa dire cosa sarebbe una confezione "Retail" ?

Dovrei prendere una geforce 8800 640 su ebay e nell'inserzione c'è scritto che la confezione è Retail...

The Deck!!!

Retail vuol dire confezione con cavi , manuali, giochi (eventuali) e a volte altri gadget....
Differente da OEM che vuol dire : scheda nuda e cruda.

Murdorr
09-03-2007, 13:53
basterebbe la 320 per quella risoluzione..

Basterebbe la Geffo 7900 per un 17" .

Defragg
09-03-2007, 13:57
Vai tranquillo, anche il mio monitor da 19" ha come risoluzione nativa 1280x1024. Con questa scheda però puoi attivare tutti i filtri a palla e punta sulla 640 MB perchè a differenza delle frequenze la quantità di ram non la puoi aumentare, a meno che tu non abbia intenzione di fare uno SLI.

guarda che i filtri non guardano tanto la quantità di RAM ma la frequenza e l'ampiezza di bus della stessa ;)

quindi a 1280x1024 una 320Mb è perfetta :)

x119
09-03-2007, 14:06
guarda che i filtri non guardano tanto la quantità di RAM ma la frequenza e l'ampiezza di bus della stessa ;)

320mb iniziano a stare decisamente stretti in parecchi giochi :rolleyes:
Meglio 640 :)

next37
09-03-2007, 14:11
Qundo uno sceglie di acquistare una vga di questo livello credo che la scelta migliore sia optare per la 640 visto che la differenza di prezzo non è poi così alta, diciamo che fai un piccolo investimento per il futuro... ;)

zulasmi
09-03-2007, 14:56
COem boundle ci sono differenze?
piu o meno che prezzo è onesto per una gts?
qualcuno mi linka qualche prezzo buono in pvt pls?

TigerTank
09-03-2007, 15:08

Infatti io non ho inteso l'uso dei filtri in relazione alla quantità di ram, ma gli ho detto che questa vga non è d'obbligo solo per chi vuole salire di risoluzione ma anche a 1280x1024 rende alla grande perchè con la potenza che ha permette di attivare i filtri a palla. ;)
lui voleva sapere se la 8800gts con 640 MB di ram è superflua per giocare a 1280x1024.

Cmq certo che la 8800gts da 320 mb basta ma io con 640 Mb mi godo oblivion con le textures Qarl3 ;)

x119
09-03-2007, 15:23
Qundo uno sceglie di acquistare una vga di questo livello credo che la scelta migliore sia optare per la 640 visto che la differenza di prezzo non è poi così alta, diciamo che fai un piccolo investimento per il futuro... ;)

Più che altro è facile pentirsi presto, nel mio caso sbaglia già due volte a comprare delle vga pompate con poca ram. Ma stavolta ho optato per i 640mb e con moltissimi giochi sono orgoglioso della scelta :D

TigerTank
09-03-2007, 15:48
Più che altro è facile pentirsi presto, nel mio caso sbaglia già due volte a comprare delle vga pompate con poca ram. Ma stavolta ho optato per i 640mb e con moltissimi giochi sono orgoglioso della scelta :D

Imho la 8800gts 320 è una scheda che come la 7950gx2 non ha futuro, perchè se uno ne prende una ora e pensa di raddoppiarla in uno sli per necessità di maggiore ram, con i giochi attuali è più conveniente la 8800gtx mentre tra un 6 mesi casca ancora male perchè saranno più convenienti le 8900gts...

Caso diverso invece se ci fosse stata una situazione tipo 1900xtx e 1900xt@xtx, entrambe con 512Mb di ram ma con costi differenti.

Oltre a questo le textures non faranno altro che aumentare di dimensione per la qualità crescente.

x119
09-03-2007, 16:16
Imho la 8800gts 320 è una scheda che come la 7950gx2 non ha futuro, perchè se uno ne prende una ora e pensa di raddoppiarla in uno sli per necessità di maggiore ram, con i giochi attuali è più conveniente la 8800gtx mentre tra un 6 mesi casca ancora male perchè saranno più convenienti le 8900gts...

Caso diverso invece se ci fosse stata una situazione tipo 1900xtx e 1900xt@xtx, entrambe con 512Mb di ram ma con costi differenti.

Oltre a questo le textures non faranno altro che aumentare di dimensione per la qualità crescente.

Poi se non mi sbaglio (avevo letto cosi) comprare due vga per avere più ram è sbagliato in quanto non si raddoppia la effettiva quantità di ram perchè le texture vanno copiate su entrambe le vga.
Io ripeto, molto meglio la versione da 640

Defragg
09-03-2007, 16:33
lui voleva sapere se la 8800gts con 640 MB di ram è superflua per giocare a 1280x1024.
imho ora è superflua, tra 6 mesi o oltre la GTS andrà piano e allora 640 o 320 Mb non fanno differenza ;)
Cmq certo che la 8800gts da 320 mb basta ma io con 640 Mb mi godo oblivion con le textures Qarl3 ;)
pure con la 320Mb puoi farlo ;)
320mb iniziano a stare decisamente stretti in parecchi giochi :rolleyes:
Meglio 640 :)
a 1280x1024?
dubito
imho lo SLi conviene solo con 8800GTX
molto meglio come ora...meno confusione :D
il punto è che con le DX10 le cose cambieranno un po'...le texture diventeranno procedurali

Defragg
09-03-2007, 16:34
Poi se non mi sbaglio (avevo letto cosi) comprare due vga per avere più ram è sbagliato in quanto non si raddoppia la effettiva quantità di ram perchè le texture vanno copiate su entrambe le vga.

l'immagine viene divisa in due dalla scheda, una si occupa di una parte e viceversa.
le texture che vanno sulle schede sono quelle che la scena richiede al momento

x119
09-03-2007, 16:53
imho ora è superflua, tra 6 mesi o oltre la GTS andrà piano e allora 640 o 320 Mb non fanno differenza ;)

pure con la 320Mb puoi farlo ;)

a 1280x1024?
dubito

imho lo SLi conviene solo con 8800GTX

molto meglio come ora...meno confusione :D

il punto è che con le DX10 le cose cambieranno un po'...le texture diventeranno procedurali

Tra 6 mesi saremo in pieno sviluppo dx10 e finalmente la 8800gts potrà mostrare il suo valore in questo campo, fare previsioni ora come ora su una tecnologia ancora in sviluppo non ha senso.

A 1280 i 640 servono eccome, anzi diciamo che i 512 servono il resto sono in più però tantissimi giochi come Oblivion-Gothic3-Graw-Fear-Cod2 se usati con le texture al max sforano di parecchio i 320mb e allora i giochi iniziano a rallentare. Lo dico per esperienza, io venivo da una x1800xt 256 e avevo in molti giochi problemi a settare le texture al max, mentre ora non più. Oblivion con Q3 Pack è altamente ingiocabile con la versione da 320, ne servono almeno 512 (controllato di persona, a dir il vero sforava pure i 512, ma non di motlo). Aggiungo che uno Sli di 8800gtx a mio parere non ha senso perchè verrebbe altamente rallentato da cpu non all'altezza di un tale possente binomio di vga.

TigerTank
09-03-2007, 16:55
Avrei bisogno di un chiarimento.
ho visto che nel pannello nuovo nella voce dell'antialiasing non ci sono più direttamente i valori impostabili ma prima va definito un altro parametro, "modalità antialiasing" mi pare e solo alcuni settaggi di questo (migliora o escludi impostazione) permettono poi di intervenire sul parametro delle impostazioni vere e prorpie (2x,4x,ecc...).

potete spiegarmi questo fatto e come settare in genere?

grazie

x119
09-03-2007, 16:56
l'immagine viene divisa in due dalla scheda, una si occupa di una parte e viceversa.

Ti dico, ho sempre pensato anke io che fosse cosi, però su un forum mi dicevano di no, che non raddoppia la memoria, quindi rimango col dubbio:(

x119
09-03-2007, 16:58
Avrei bisogno di un chiarimento.
ho visto che nel pannello nuovo nella voce dell'antialiasing non ci sono più direttamente i valori impostabili ma prima va definito un altro parametro, "modalità antialiasing" mi pare e solo alcuni settaggi di questo (migliora o escludi impostazione) permettono poi di intervenire sul parametro delle impostazioni vere e prorpie (2x,4x,ecc...).

potete spiegarmi questo fatto e come settare in genere?

grazie

escludi -> non guarda come setti ingame l'AA
migliora (consigliato) -> applica l'AA settato ingame e lo migliora con un leggerissimo calo di framerate con l'AA settato dai driver

Sconsiglio vivamente le modalità di AA 8xQ o 16xQ, troooppo pesanti

Defragg
09-03-2007, 17:05
Ti dico, ho sempre pensato anke io che fosse cosi, però su un forum mi dicevano di no, che non raddoppia la memoria, quindi rimango col dubbio:(

infatti la memoria non aumenta, rimane separata, quindi uno SLi di 320Mb dà 320+320 Mb e non 640Mb condivisi

TigerTank
09-03-2007, 17:07
escludi -> non guarda come setti ingame l'AA
migliora (consigliato) -> applica l'AA settato ingame e lo migliora con un leggerissimo calo di framerate con l'AA settato dai driver

Sconsiglio vivamente le modalità di AA 8xQ o 16xQ, troooppo pesanti

Ho capito, quindi se un gioco ha all'interno le impostazioni per l'antialias meglio settare la gestione dall'applicazione.
Se invece questo non ha settaggi per l'AA si possono "forzare" con l'escludi, sempre che non crei problemi nel gioco (artefatti,ecc...).

Non ho capito bene però quando potrebbe essere utile il migliora e di conseguenza a quanto andrebbe settato l'antialias da drivers.

Inoltre se si modificano le impostazioni globali come si può tornare ai valori di default? Non ho visto tasti di ripristino impostazioni...

grazie

Defragg
09-03-2007, 17:09
Tra 6 mesi saremo in pieno sviluppo dx10 e finalmente la 8800gts potrà mostrare il suo valore in questo campo, fare previsioni ora come ora su una tecnologia ancora in sviluppo non ha senso.
logico, per ora si possono fare solo deduzioni ;)
A 1280 i 640 servono eccome, anzi diciamo che i 512 servono il resto sono in più però tantissimi giochi come Oblivion-Gothic3-Graw-Fear-Cod2 se usati con le texture al max sforano di parecchio i 320mb e allora i giochi iniziano a rallentare. Lo dico per esperienza, io venivo da una x1800xt 256 e avevo in molti giochi problemi a settare le texture al max, mentre ora non più. Oblivion con Q3 Pack è altamente ingiocabile con la versione da 320, ne servono almeno 512 (controllato di persona, a dir il vero sforava pure i 512, ma non di motlo).
allora trovami dei test a 1280x1024 che mi giustifichino l'esborso di 100 e passa € per la 640Mb
Aggiungo che uno Sli di 8800gtx a mio parere non ha senso perchè verrebbe altamente rallentato da cpu non all'altezza di un tale possente binomio di vga.
a 1920x1200 o a 2560x1600 lo SLi di GTX è nel suo habitat naturale ;)

aggiungo: di solito chi ha uno SLi di GTX non gioca a meno di 1600x1200 :)

next37
09-03-2007, 17:26
allora trovami dei test a 1280x1024 che mi giustifichino l'esborso di 100 e passa € per la 640Mb

100€? mi risulta minore la differenza tra la 320 e la 640... 60/70 € al massimo...

TigerTank
09-03-2007, 17:35
100€? mi risulta minore la differenza tra la 320 e la 640... 60/70 € al massimo...

No beh su questo concordo con defragg anche se abbiamo molte altre idee diverse.
Le 8800gts da 640 stanno intorno ai 400€ mentre ci sono quelle da 320 intorno ai 300.

Potreste aiutarmi per la domanda che ho posto sopra?

Grazie.

halduemilauno
09-03-2007, 17:39
logico, per ora si possono fare solo deduzioni ;)

a 1920x1200 o a 2560x1600 lo SLi di GTX è nel suo habitat naturale ;)

aggiungo: di solito chi ha uno SLi di GTX non gioca a meno di 1600x1200 :)

sono d'accordo.
;)

Defragg
09-03-2007, 17:39

dove?

prendo i prezzi più bassi per ognuna delle versioni retail

EN8800GTS/HTDP/320M GF8800GTS 320MB DDR3 PCI-E DVI-IX2 HDTV 298€

Point of View Pci-ex Point of View GF8800GTS 640MB GDDR3 399€

poi c'è la versione bulk della MANLI che costa 369€ ;)

http://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-grafiche_8800gts.aspx

Savo Dj
09-03-2007, 17:45
(Ricordiamo poi che il processore aiuta parecchio queste 2 vga:D ) non sono nei vari risultati... ma anche effettivamente nei giochi

STORMWARRIOR
09-03-2007, 18:09
basterebbe la 320 per quella risoluzione..
Niente per 60-70Euro in piu' mi prendo la 640 che almeno va bene per TUTTO come è stato detto da next37!

Ora devo decidere se prendere la POW, la ASUS, la GAINWARD o la mitica FOXCONN che a quanto pare è la piu' potente vero? :D

Defragg
09-03-2007, 18:12
Niente per 60-70Euro in piu' mi prendo la 640 che almeno va bene per TUTTO come è stato detto da next37!
per TUTTO và bene anche la 320 se è per questo :rolleyes:
Ora devo decidere se prendere la POW, la ASUS, la GAINWARD o la mitica FOXCONN che a quanto pare è la piu' potente vero? :D

no.
sono tutte assolutamente identiche, prendi quella che costa di meno

x119
09-03-2007, 18:32

Non per quei giochi che hanno texture pesanti e che con queste settate al max dettaglio sforano i 320mb di vram.
Ripeto, per me comprare ora come ora una vga sotto i 512 è sbagliato. Soprattutto se si vuole fare un acquisto duraturo di fascia alta. Ovvio che se vi prendete na x1600 allora dico anke io che non conviene avere più di 256mb.
Ma qui parliamo di una 8800gts che punta al futuro.

Defragg
09-03-2007, 18:36
Non per quei giochi che hanno texture pesanti e che con queste settate al max dettaglio sforano i 320mb di vram.
Ripeto, per me comprare ora come ora una vga sotto i 512 è sbagliato. Soprattutto se si vuole fare un acquisto duraturo di fascia alta. Ovvio che se vi prendete na x1600 allora dico anke io che non conviene avere più di 256mb.
Ma qui parliamo di una 8800gts che punta al futuro.

appunto...con una 8800GTS non puoi pretendere il massimo? :mbe:

e allora quei "poveretti" con le X1950Pro o le 7900GT cosa devono dire? :rolleyes:

STORMWARRIOR
09-03-2007, 18:36

no.
sono tutte assolutamente identiche, prendi quella che costa di meno

Vabbe' in futuro un po' di memoria in piu' potrebbe servirmi pero' no? XD

Defragg
09-03-2007, 18:37

quanto conti di tenere la nuova scheda?

x119
09-03-2007, 18:40
appunto...con una 8800GTS non puoi pretendere il massimo? :mbe:

e allora quei "poveretti" con le X1950Pro o le 7900GT cosa devono dire? :rolleyes:

Non capisco il legame tra il mio post e il tuo :p .

STORMWARRIOR
quanto conti di tenere la nuova scheda?
Almeno fino a quando dureranno le 8800 e le R600 quindi un po' immagino! ^^

x119

Fidati che già da ora ne potrai beneficiare ;)

Defragg
09-03-2007, 18:43
Almeno fino a quando dureranno le 8800 e le R600 quindi un po' immagino! ^^

quindi un'annetto?

fossi in te io risparmierei e mi prenderei la 320Mb :)

Defragg
09-03-2007, 18:45
Non capisco il legame tra il mio post e il tuo :p .

che indipendentemente dalla quantità di vram...con la 8800GTS puoi pretendere solo il massimo ;)

poty
09-03-2007, 19:24
ragazzi una cosa ma perchè non vedo un'AA perfetto? con counter strike (in lan) se metto 4 o 8 o 16X provando anche a fare escludi quello del gioco e usa quelle che ti dico io non cambia nulla...non migliora la qualità....ma come mai?
cmq continuo ada avere grossi problemi di temperatura....
idle ventola a 70% 70 gradi....in ful si toccano gli 80 e devo mettere la ventola al 100%....che sfiga che ho avuto sto dissi mi ha rotto il cavolo...voglio uno zalman per 8800!!!!

Defragg
09-03-2007, 19:31
http://www.hothardware.com/articleimages/Item930/ep1.png
http://www.hothardware.com/articleimages/Item930/q4.png
http://www.hothardware.com/articleimages/Item930/nfs.png

i dati parlano da soli ;)

x119
09-03-2007, 20:09
che indipendentemente dalla quantità di vram...con la 8800GTS puoi pretendere solo il massimo ;)

Eh eh, toglimi na curiosità quindi secondo te oggigiorno 320mb bastano per giocare a qualsiasi gioco con texture alte? :)

Poi una cosa che te ometti, sarà anke vero che la differenza in framerate non è elevatissima tra i due modelli 320-640 però quando giochi se hai poca vram (o anche ram vabbè) poi il gioco soffre di struttering che non è riscontrabile nel framerate, quindi ti capita che il gioco abbia degli scattini fastidiosi e sia segnato come framerate una media di 40fps...

Cmq, chiudendo sto discorso, finalmente sembra (pare troppo bello) sono usciti i nuovi driver XP per g80 !!
http://www.hwupgrade.it/download/file/3147.html

poty
09-03-2007, 20:14
per me continuate a giudicare ocn i paraocchi...pure io ero incerto tra le due
ma adesso è così magari sono ugiali o la differenza è minima....ma se all'aumentare della risoluzione le prestazioni decadono....non è la stessa identica cosa di avere un gioco come crysis o UT3 a 1280 ma con texture mooolto più pesanti di un quake 4?
....quindi se adesso con i giochi attuali a 1280 va benissimo ma a ris. superiori a 1600 le prestazioni decadono....sono convinto che un crysis a 1280 con la 320 vada bene(ipotizzando ovviamente) modo ma con la 640 andrà meglio quindi meglio mettersi al sicuro per il futuro con vga del genere che mettersi al sicuro per il presente;)

poty
09-03-2007, 20:16
Eh eh, toglimi na curiosità quindi secondo te oggigiorno 320mb bastano per giocare a qualsiasi gioco con texture alte? :)

Poi una cosa che te ometti, sarà anke vero che la differenza in framerate non è elevatissima tra i due modelli 320-640 però quando giochi se hai poca vram (o anche ram vabbè) poi il gioco soffre di struttering che non è riscontrabile nel framerate, quindi ti capita che il gioco abbia degli scattini fastidiosi e sia segnato come framerate una media di 40fps...

Cmq, chiudendo sto discorso, finalmente sembra (pare troppo bello) sono usciti i nuovi driver XP per g80 !!
http://www.hwupgrade.it/download/file/3147.html

ottima notizia qualcuno li ha provati o devo essere io a fare da beta tester?:D

spruz
09-03-2007, 20:26
Ora li scarico e faccio 2 Bench...:ciapet:

x119
09-03-2007, 20:27
da quello che ho letto in forum internazionali, sembra siano dei 97.92 mascherati, ovvero nessun fix niente di niente...

poty
09-03-2007, 20:31
bè allora....lascio perdere tanto tra poco arrivano i nuovi componenti:D
E4300 P5B deluxe e ddr 667 team elite 1x1 giga(poi quando ho soldi prendo l'altro modulo:D )

Defragg
09-03-2007, 20:33

io non spendo 100€ per non avere lo struttering ;)

x119
09-03-2007, 20:38
Inoltre vi invito caldamente a guardare sto thread qui, parlano della differenza di qualità tra i driver Nvidia e Ngo.

Ci sono screen di confronto, inutile dire che lasciano con la bocca aperta, soprattutto con un forti dubbi...

http://www.ngohq.com/ngo-nvidia-optimized-driver/9465-ngo-vs-nvidia-drivers-image-quality-comparision-you-decide.html

legio
09-03-2007, 20:52
Poty ..fai qualche screens in gioco per favore...Devo decidere se nel computer mettere una 8800 gts o una x1950xtx 512 mb ddr4 ( che pagherei 330 euro)..

Mi servono un pò di screens a 1280x1024...se puoi non abilitare i filtri...metti tutto le texture ad alto..ma senza attivare i filtri...mi ricordo che la mia x1800xt 512 mb a 1280x1024 dava un'immagine perfetta..voglio vedere com'è la 8800 gts...altrimenti me ne frego e prendo la ati che fino a dicmbre prossimo darà una bomba...solo allora usciranno i giochi full dirext 10 e le schede dirext 10 saranno ancora + abbordabili e con molta varietà....

se puoi farmi questo favore te ne sarei grato....:)

avido
09-03-2007, 21:01
bè allora....lascio perdere tanto tra poco arrivano i nuovi componenti:D
E4300 P5B deluxe e ddr 667 team elite 1x1 giga(poi quando ho soldi prendo l'altro modulo:D )
perche vi fissate tutti a prendere ste ddr 667 per mandare poi a frequenze che anche un buon kit 800 puo raggiungere?

jp77
09-03-2007, 21:17
Inoltre vi invito caldamente a guardare sto thread qui, parlano della differenza di qualità tra i driver Nvidia e Ngo.

Ci sono screen di confronto, inutile dire che lasciano con la bocca aperta, soprattutto con un forti dubbi...

http://www.ngohq.com/ngo-nvidia-optimized-driver/9465-ngo-vs-nvidia-drivers-image-quality-comparision-you-decide.html

esatto forti dubbi sulla veridicità di quelle immagini :asd:

appleroof
09-03-2007, 21:20
perche vi fissate tutti a prendere ste ddr 667 per mandare poi a frequenze che anche un buon kit 800 puo raggiungere?

forse proprio per quel motivo? :stordita:

(e perchè costano meno?)

TigerTank
09-03-2007, 21:23
esatto forti dubbi sulla veridicità di quelle immagini :asd:

Vabbè secondo me la differenza stà tutta nel fatto che negli NGO hanno tolto le ottimizzazioni attive di default nei forceware e modificato il LOD...

x119
09-03-2007, 21:25
Inizio il download dei driver :)

TigerTank
09-03-2007, 21:27
per carità non scaricate ed installate i nuovi 100.87!
In rivatuner sparisce tutta la parte relativa all'overclock e ai settaggi!

spruz
09-03-2007, 21:28
i nuovi driver non si installano:muro: chiede un nome di un file durante l'inizio installazione che non c'è:rolleyes: forse sono solo per vga leadtek...
Ho provato i 97.92 NGO e prestazionalmente vanno circa come gli Nvidia originali 50punti in meno, ma giocando a R.SixVegas mi sembrano meglio come qualità immmagine...
buoni:D

TigerTank
09-03-2007, 21:31
i nuovi driver non si installano:muro: chiede un nome di un file durante l'inizio installazione che non c'è:rolleyes: forse sono solo per vga leadtek...
Ho provato i 97.92 NGO e prestazionalmente vanno circa come gli Nvidia originali 50punti in meno, ma giocando a R.SixVegas mi sembrano meglio come qualità immmagine...
buoni:D

Il problema dei drivers che non si sinstallano è dovuto ad un file la cui estensione è errata.
Il file che esce nel messaggio di errore ha estensione .bi invece di quella corretta bin.
Se rinomini il file vedrai che l'installazione (io di solito faccio da gestione periferiche) andrà a buon fine ma renderà rivatuner per metà inutilizzabile...

spruz
09-03-2007, 21:34
Il problema dei drivers che non si sinstallano è dovuto ad un file la cui estensione è errata.
Il file che esce nel messaggio di errore ha estensione .bi invece di quella corretta bin.
Se rinomini il file vedrai che l'installazione (io di solito faccio da gestione periferiche) andrà a buon fine ma renderà rivatuner per metà inutilizzabile...

cestinati...:sofico:

TigerTank
09-03-2007, 21:39
cestinati...:sofico:

Bravo hai fatto bene, pure io l'ho fatto.

per quanto riguarda i 97.92 moddati secondo voi sono meglio questi ngo oppure gli Xtreme-G ?

potete aiutarmi a chiarire una cosa? Per quanto riguarda l'antialiasing vorrei sapere quando è consigliabile utilizzare l'opzione "migliora l'impostazione dell'applicazione" e quindi a che valore settare l'antialias nel settaggio "impostazioni antialias" che si sblocca.

Grazie

avido
09-03-2007, 21:54
forse proprio per quel motivo? :stordita:

(e perchè costano meno?)

ma dove costano meno.
ho preso delle gskill da 200e e sono a oltre 900mhz

poty
09-03-2007, 22:34

perchè un kit da 800mhz costa mooolto di più...punto primo....
e punto secondo conto di fare con il e4300 333x9 = 3000mhz tondi tondi così sto a frequenze di ram in specifica e il procio a 3000 con bus basso e con minimi problemi in generale poi più in la se è necessario ho le capacità di andare oltre quindi;) non vedo perchè comrpare delle ddr800 che non sfrutterei

poty
09-03-2007, 22:41
ma dove costano meno.
ho preso delle gskill da 200e e sono a oltre 900mhz

2 giga? io un modulo da 1 giga ddr2 667 team elite 4 4 4 7 lo pago 90€

x119
09-03-2007, 22:43
Bravo hai fatto bene, pure io l'ho fatto.

per quanto riguarda i 97.92 moddati secondo voi sono meglio questi ngo oppure gli Xtreme-G ?

potete aiutarmi a chiarire una cosa? Per quanto riguarda l'antialiasing vorrei sapere quando è consigliabile utilizzare l'opzione "migliora l'impostazione dell'applicazione" e quindi a che valore settare l'antialias nel settaggio "impostazioni antialias" che si sblocca.

Grazie

Allora:
fino a tempo fà io usavo sempre "escludi applicazione" e ci mettevo AA4x o AA16x (cambia 5-7fps non tantissimo) ma da quando ho provato TDU mi sono meravigliato del fatto che con "migliora" posso giocare con AA16x (driver) AA2x (ingame) con le stesse prestazioni o quasi di giocare a AA2x, però con una qualità decisamente superiore dell'AA16x. Forse non mi sono spiegato bene, paghi 2 prendi 16 !! :rolleyes:

Ora questo non so on quanti giochi funzia, io farei na prova con ogni gioco :)

TigerTank
09-03-2007, 22:51
perchè un kit da 800mhz costa mooolto di più...punto primo....
e punto secondo conto di fare con il e4300 333x9 = 3000mhz tondi tondi così sto a frequenze di ram in specifica e il procio a 3000 con bus basso e con minimi problemi in generale poi più in la se è necessario ho le capacità di andare oltre quindi;) non vedo perchè comrpare delle ddr800 che non sfrutterei

Mica tanto, su quel noto shop che ha introdotto per primo le Teamgroup in Italia le ddr667 costano inspiegabilmente più delle 800.

Io ho le 667 easyoverclock e al momento le tengo a 950 Mhz 4-4-4-12 a 2,2V e stando ai valori di SPD indicati da cpu-z dovrebbero stare anche a 1000 Mhz 5-5-5-15 a 2,0V quindi anche a meno a 2,2-2,3V.

Cmq torniamo a parlare delle 8800 :)

Allora:
fino a tempo fà io usavo sempre "escludi applicazione" e ci mettevo AA4x o AA16x (cambia 5-7fps non tantissimo) ma da quando ho provato TDU mi sono meravigliato del fatto che con "migliora" posso giocare con AA16x (driver) AA2x (ingame) con le stesse prestazioni o quasi di giocare a AA2x, però con una qualità decisamente superiore dell'AA16x. Forse non mi sono spiegato bene, paghi 2 prendi 16 !! :rolleyes:

Ora questo non so on quanti giochi funzia, io farei na prova con ogni gioco :)

Azz che casino. Fammi capire, ok "l'escludo" è utile per forzare l'AA in quei giochi che non hanno un tale settaggio.
Questo modifica invece si può usare come alternativa alla gestione esclusivamente da applicazione.
Per utilizzarla basta che setto almeno il 2x ingame (basta che AA sia attivo) e nei drivers 4x, 8x o 16x?
non capisco come questa modalità possa dare questi risultati migliori rispetto ad un valore settato e gestito dall'applicazione...

Grazie

x119
09-03-2007, 23:15
Questo modifica invece si può usare come alternativa alla gestione esclusivamente da applicazione.
Per utilizzarla basta che setto almeno il 2x ingame (basta che AA sia attivo) e nei drivers 4x, 8x o 16x?
non capisco come questa modalità possa dare questi risultati migliori rispetto ad un valore settato e gestito dall'applicazione...

Grazie

Esattamente.
Se vuoi ti porto un esempio.
Io con TDU giocavo con AA4x settato ingame (o forzato dai driver, cambia nulla) e mi andava su una media di 30-35fps. Poi ho messo AA2x e andava sui 50fps di media. Poi cosi per provare, ho messo migliora applicazione AA4x da driver e ingame un 2x e si vedeva come fosse AA4x (fatto screen per controllare) e andava a 45-50fps. Non contento ho messo da driver AA16x e bè il framerate è rimasto quasi invariato sempre sui 45-50fps!!

Ribadisco, che per ora solo TDU sembra dare sti benefici con migliora.
Altri giochi non ho provato...

avido
10-03-2007, 07:53
2 giga? io un modulo da 1 giga ddr2 667 team elite 4 4 4 7 lo pago 90€si 2 gb

TigerTank
10-03-2007, 09:07
Esattamente.
Se vuoi ti porto un esempio.
Io con TDU giocavo con AA4x settato ingame (o forzato dai driver, cambia nulla) e mi andava su una media di 30-35fps. Poi ho messo AA2x e andava sui 50fps di media. Poi cosi per provare, ho messo migliora applicazione AA4x da driver e ingame un 2x e si vedeva come fosse AA4x (fatto screen per controllare) e andava a 45-50fps. Non contento ho messo da driver AA16x e bè il framerate è rimasto quasi invariato sempre sui 45-50fps!!

Ribadisco, che per ora solo TDU sembra dare sti benefici con migliora.
Altri giochi non ho provato...

Ok grazie, interessante questa cosa e anche strana nello stesso tempo.
La guida dei forceware non spiega per niente questo aspetto, mi sà che devo googlare un pò.

legio
10-03-2007, 09:27
ragazzi per favore mi p0otete poster screens in gioco...? la settiman prossima devo ritirare il pc ma sono indeciso se mettere la 8800 gts o la x1950xtx 512 mb....Vorrei vedere come effetivamente si vede la grafuca con la 8800 gts..ad una risoluzione di 1280x1024..la massima supportata dal mio pc...altrimenti prendo uanx1950xtx chje è ancorail top Ati...

Datemi una mano please:sofico: :sofico: :sofico:

TigerTank
10-03-2007, 09:37
ragazzi per favore mi p0otete poster screens in gioco...? la settiman prossima devo ritirare il pc ma sono indeciso se mettere la 8800 gts o la x1950xtx 512 mb....Vorrei vedere come effetivamente si vede la grafuca con la 8800 gts..ad una risoluzione di 1280x1024..la massima supportata dal mio pc...altrimenti prendo uanx1950xtx chje è ancorail top Ati...

Datemi una mano please:sofico: :sofico: :sofico:

Già che ci sei metti la 8800gts con 640 Mb, rispetto alla 1950xtx ha più ram, è più moderna ed è dx10. Se ti stai facendo il pc nuovo è sicuramente la scelta migliore. A 1280x1024 con la 8800gts potrai permetterti di attivare più filtri rispetto alla 1950xtx. ;)

TigerTank
10-03-2007, 09:52
Ok grazie, interessante questa cosa e anche strana nello stesso tempo.
La guida dei forceware non spiega per niente questo aspetto, mi sà che devo googlare un pò.

Allora ho googlato un pò e ho trovato le info che mi servivano proprio qui su hwupgrade, in un articolo che all'uscita non avevo letto :stordita:

Se con la vostra nuova 8800 vi trovate spaesati e volete info sulle modalità di utilizzo del nuovo antialias leggete questa (http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1597/nvidia-geforce-8800-gtx-un-passo-nel-futuro_9.html) pagina.

Ciao

next37
10-03-2007, 11:34
Poty ..fai qualche screens in gioco per favore...Devo decidere se nel computer mettere una 8800 gts o una x1950xtx 512 mb ddr4 ( che pagherei 330 euro)..

per 60/70 euro in più vai sulla 8800GTS 640, se devi spendere 330 € per una scheda che non è neanche DX10 con 390 prendi la 8800 640 ed è un'altra cosa...

poty
10-03-2007, 11:44
na il Coverage Sampling Antialiasing riguarda solo 8 e 16x di antialiasing? o funziona anche se metto 4x di AA? perchè avevo fatto diverse prove con counterstrike ma ho avuto un pò di problemi perchè la qualità non mi soddisfaceva e cmq non si attivava a dovere eprchè avevo la stessa qualità e prestazioni mettendo sia 4x che 8x che 16x....forse è la mia versione di counter...bu proverò con altri giochi;)

x119
10-03-2007, 11:48
E cmq in ogni caso, la qualià visiva della 8800 ora è superiore di una qualsiasi scheda video ATI-amd :)

Riguardo l'AA, niente meglio di questo spiega l'opzione migliora l'applicazione

So what you need to remember is that CSAA enhances application antialiasing modes with higher quality antialiasing. The new modes are called 8x, 8xQ, 16x and 16xQ. The 8xQ and 16xQ modes provide first class antialiasing quality TBH.

If you pick up a GeForce 8800 GTS/GTX then please remember this; Each new AA mode can be enabled from the NVIDIA driver control panel and requires the use to select an option called “Enhance the Application Setting”. Users must first turn on ANY antialiasing level within the game’s control panel for the new AA modes to work, since they need the game to properly allocate and enable anti-aliased rendering surfaces.

x119
10-03-2007, 11:49
na il Coverage Sampling Antialiasing riguarda solo 8 e 16x di antialiasing? o funziona anche se metto 4x di AA? perchè avevo fatto diverse prove con counterstrike ma ho avuto un pò di problemi perchè la qualità non mi soddisfaceva e cmq non si attivava a dovere eprchè avevo la stessa qualità e prestazioni mettendo sia 4x che 8x che 16x....forse è la mia versione di counter...bu proverò con altri giochi;)

8x e 16x sostanzialmente. Pure 8xq e 16xq ma questi droppano pesantemente le prestazioni e non convengono.

poty
10-03-2007, 12:00
ho provato con far cry mod matto 4 tutto super max hehe quando uscì se potevo giocare così sarei svenuto dalla goduria:D

TigerTank
10-03-2007, 13:04
Ok finalmente abbiamo ben capito cos'è questo nuovo antialiasing o meglio chiamato Lumenex Engine

In poche parlole chi gioca a risoluzioni altissime può anche farne a meno e mettere 2x o 4x mentre specialmente a 1280x1024, se non ci si accontenta del 4x e possibile attivare questa aggiunta che dovrebbe applicare l'AA 8x o 16x (a seconda della nostra scelta) solo dove necessario, in modo da causare si una diminuzione delle prestazioni ma molto contenute.

TigerTank
10-03-2007, 13:29
Un'altra cosa che vorrei chiarire: con le 8800 è necessario far ricorso al D3D overrider per forzare il triple buffering anche in direct3D oppure è un problema risolto?

lo chiedo perchè vedo che l'opzione relativa al triple buffering nei forceware compare sempre e non c'è alcuna nota che indichi che funziona solo in OpenGL.

Grazie

P.S. ho appena installato gli NGO 97.92. Hanno il pannello di controllo classico (che preferisco) e le aggiunte tipiche dei coolbits sono già attive. ;)

poty
10-03-2007, 13:56
Un'altra cosa che vorrei chiarire: con le 8800 è necessario far ricorso al D3D overrider per forzare il triple buffering anche in direct3D oppure è un problema risolto?

lo chiedo perchè vedo che l'opzione relativa al triple buffering nei forceware compare sempre e non c'è alcuna nota che indichi che funziona solo in OpenGL.

Grazie

P.S. ho appena installato gli NGO 97.92. Hanno il pannello di controllo classico (che preferisco) e le aggiunte tipiche dei coolbits sono già attive. ;)

a proprosito del triple buffering...nei driver lo vedo disattivato e c'è scritto che è consigliabile attivarlo quando c'è la sincronia attiva...ma allora mi conviene impostarlo dai setting globali in attivato??porta benefici?