PDA

View Full Version : [Formula 1] Aspettando il 2007

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 [9] 10 11 12

Micene.1
08-02-2007, 23:05
praticamente la toro rosso userà il primo GP della stagione come giornata di test... :D

o avrei aspettato il venerdì delle libere di Melbourne

:D :D

Dindi
08-02-2007, 23:07
Io avrei aspettato il venerdì delle libere di Melbourne :sofico:

Ovviamente per la guida hanno ingaggiato Ide e Yoong, con Pantano e un riesumato Mazzacane pronti a subentrare. Un poker d'assi in grado di non andare a punti nemmeno in una gara con 8 concorrenti :asd:

A questo punto avrei ingaggiato Ivan Capelli e Nicola Larini! :D :D

2fst4rc
08-02-2007, 23:42
A questo punto avrei ingaggiato Ivan Capelli e Nicola Larini! :D :D

bhe calma..pantano ce l'aveva messa tutta..la guida grintosa c'era..purtroppo versare soldi per correre come faceva lui non è una bella cosa..a meno che non arriva magicamente uno sponsor grosso che inizia a trasferire tir di soldi sul conto del team..

p.s. Franz Tost..bello! mi piace :sofico:

IcEMaN666
08-02-2007, 23:47
continuate a spalare merda sulla toro rosso mi raccomando :O
ma la vendetta arriverà inesorabile :O
speed-liuzzi spero siano riconfermati :D

Jaguar64bit
09-02-2007, 00:54
speed-liuzzi spero siano riconfermati :D

quasi di sicuro saranno riconfermati , è Berger che usa questa strategia della finta non conferma per farli stare sulle spine... e farli essere più motivati. :D

Buffus
09-02-2007, 01:26
l'avatar di zanardi ha a che fare con la toro rosso...ma non capisco cosa rappresenti......

http://www.f1grandprix.it/public/Album/006_TORO_ROSSO/006_TORO_ROSSO_6.jpg

slipknot2002
09-02-2007, 09:25
Quella è la grafica delle pance laterali...rappresenta un bel toro incazzeto alla carica :D :D

slipknot2002
09-02-2007, 09:26
Ecco, forse qui si capisce meglio...tel chi :D :D :D

http://img414.imageshack.us/img414/6918/toniofri2b1sg.jpg

2fst4rc
09-02-2007, 09:50
Ecco, forse qui si capisce meglio...tel chi :D :D :D

http://img414.imageshack.us/img414/6918/toniofri2b1sg.jpg

bella bella..chissà che incorni la mclaren di alfonso :D

slipknot2002
09-02-2007, 10:03
invece che ridere e pensare ai 9 giri di alonso sul bagnato (cosa già ampiamente testata e inutile con i 30000km di limite dei test) o di quello che dice, preoccupatevi delle parole di kimi. :rolleyes:

"Kimi: New tyres don't suit my style -
Thursday, 08, February, 2007, 11:51
Kimi Raikkonen has admitted that the new-generation Bridgestone tyres do not suit his driving style as well as he would like."

Per i non anglofoni: Kimi dice che le nuove gomme Bridgestone non si adattano molto bene al suo stile di guida (o viceversa ...) e che gli ci vorrà un pò di tempo per abituarsi.

Che c'è di così strano, ha cambiato squadra e gomme, gli servirà del tempo per abituarsi. ;)
Le gomme moderne non sono semplicemente rotonde, hanno un tipo di mescola e forma del battistrata che richiedono stili di guida differenti.
Deve solo prendere confidenza, non vedo tutto sto scandalo. :)

slipknot2002
09-02-2007, 10:05
Io avrei aspettato il venerdì delle libere di Melbourne :sofico:

Ovviamente per la guida hanno ingaggiato Ide e Yoong, con Pantano e un riesumato Mazzacane pronti a subentrare. Un poker d'assi in grado di non andare a punti nemmeno in una gara con 8 concorrenti :asd:

Naaaa, secondo me puntano sull'esperienza, chiameranno Mario Andretti e Jody Scheckter, come terzo pilota metteranno Phil Hill :D

Demon81
09-02-2007, 10:49
bella bella..chissà che incorni la mclaren di alfonso :D
IL toro si incazza quando vede rosso, speriamo bene :asd::yeah:

2fst4rc
09-02-2007, 10:53
IL toro si incazza quando vede rosso, speriamo bene :asd::yeah:

finchè si incazza e stà dietro va bene :winner:

fluke81
09-02-2007, 15:08
viste le quote quasi quasi 50 euro su Massa campione del mondo li metto :O

Vifani
09-02-2007, 15:32
Massa: "La BMW e' davanti a Ferrari e McLaren"

Secondo Felipe Massa e' la BMW Sauber il team piu' in forma al momento. "La McLaren appare senza dubbio veloce, ma a mio parere la BMW Sauber e' la migliore al momento" ha dichiarato il brasiliano alla Gazzetta dello Sport.

"Lo dico non solo guardando il miglior tempo nell'ultima giornata ma anche osservando la loro consistenza nei long run. Per me, la BMW Sauber a Valencia e' stata impressionante e anche a Jerez hanno fatto alcuni test molto interessanti. La McLaren e' piu' veloce sul giro singolo, ma la BMW mi ha stupito per la consistenza anche se forse non hanno ancora la migliore affidabilita'. Per ora, a mio parere, sono davanti a Ferrari e McLaren".

Nonostante la buona forma degli avversari Massa si e' detto tranquillo: "Siamo in una situazione che ci aspettavamo. La vettura si sta dimostrando certamente veloce ed anche affidabile, nonostante alcuni problemi. Comunque sappiamo come risolverli. Lasciamo Jerez con alcune cose positive ed altre no. La vettura e' veloce e non c'e' da preoccuparsi. Riusciamo a fare facilmente tempi veloci e siamo vicini a chi va piu' veloce al momento. Siamo venuti qui per coprire chilometri con la vettura e scoprirla a fondo, ma la pioggia non ci ha permesso di completare sempre il programma: non puoi spingere come sull'asciutto, e non puoi sempre comprendere se le cose che stai provando funzionano oppure no. La prossima settimana sara' importante per tutti. La vettura ora e' molto diversa da quella che useremo in Australia, almeno aerodinamicamente. Al Montmelo inizieremo a vedere qualche cambiamento".

:doh:

2fst4rc
09-02-2007, 15:36
:doh:

la mclaren è sempre stata un missile..ma fare un un giro o 2 veloci ogni dieci è come dire si ci sono..ma sempre dietro..
La bmw sarà pure veloce..ma in quanto a zavorra e benzina? non dimentichiamo che sono test!

Dindi
09-02-2007, 15:36
viste le quote quasi quasi 50 euro su Massa campione del mondo li metto :O

Quest'anno mi ha molto soddisfatto! 2 gare vinte senza alcun aiuto di schumy (cioè è secondo e lo lascia stare davanti per farlo vincere). Buoni piazzamenti anche nel resto delle gare.

L'unica cosa che deve migliorare nettamente è la guida sotto la pioggia. Sia a budapest che in cina era praticamente scomparso.

francofranchi
09-02-2007, 15:40
:rotfl: http://www.f1-live.com/f1/en/index.shtml

Micene.1
09-02-2007, 15:42
L'unica cosa che deve migliorare nettamente è la guida sotto la pioggia. Sia a budapest che in cina era praticamente scomparso.

e una certa costanza di rendimento nel 2006 l'ho visto un po altalenante se vuole diventare qualcuno deve stare ad alti livelli sempre (sia in prova che in gara e in tutte le gare)

Aleres
09-02-2007, 15:44

Secondo me e' rivoluzionaria questa vettura... fara' grandi cose :sofico: :sofico:

2fst4rc
09-02-2007, 15:46
quasi chiamo il tecnico..vorrei spiegargli che gli scatoloni non vanno bene xk se piove assorbono l'acqua :doh: :D

torettp
09-02-2007, 16:32
cos'è la nuova Super Aguri???? :D :D :D

mt_iceman
09-02-2007, 17:38

in realtà è un progetto al vaglio della fia per la diminuzione dei costi :asd:

Vifani
09-02-2007, 17:55
la mclaren è sempre stata un missile..ma fare un un giro o 2 veloci ogni dieci è come dire si ci sono..ma sempre dietro..
La bmw sarà pure veloce..ma in quanto a zavorra e benzina? non dimentichiamo che sono test!

Eh si appunto. Secondo me Massa non dovrebbe dare un giudizio simile. Mi piacerebbe vedere un nuovo top team, ma la vedo dura per la BMW fare un simile exploit da una stagione all'altra.

davide66
09-02-2007, 18:20

Ma se viene data come favorita è una cosa molto bella e amplierebbe il panorama dei pretendenti alla vittoria finale.
Guardate che la BMW comunque è una casa molto "sorniona" e non mi stupirei se levano qualcosa di buono dal cappello.......... :ciapet:

Ciao

davide66
09-02-2007, 18:22
Eh si appunto. Secondo me Massa non dovrebbe dare un giudizio simile. Mi piacerebbe vedere un nuovo top team, ma la vedo dura per la BMW fare un simile exploit da una stagione all'altra.

Guarda che la scorsa stagione la hanno passata a progettare la nuova perchè la vecchia era un bidone............. :eek:

davide66
09-02-2007, 18:22
in realtà è un progetto al vaglio della fia per la diminuzione dei costi :asd:

Si chiama "rompete pure le SCATOLE" :D :D :D

2fst4rc
09-02-2007, 18:46
Guarda che la scorsa stagione la hanno passata a progettare la nuova perchè la vecchia era un bidone............. :eek:

ho sempre pensato che la bmw sia un grande team (quelli che fanno il motore)..secondo me lo è..sarà pure veloce finchè vuoi..ma lassù se ci và ci rimarrà ben poco a mio parere..cmq sia..non sarebbe male se fosse una bagarre serrata tra..renault-bmw-ferrari-mclaren..basta che infondo il vincitore del campionato sia una macchina tutta rossa :D

p.s.per quanto riguarda bmw..curiosa la notizia

il team si è dotato di un nuovo super computer giudicato indispensabile per le simulazioni di aerodinamica.

Chissà se Intel..sponsor.. non abbia fornito un bel conroe qx6800 sotto vapo :sofico:

2fst4rc
09-02-2007, 18:50
scusate..che vuol dire?

regolamento 2007

Motori
La regola del motore che dovrà durare per due week-end sarà applicata solo a partire dalla seconda giornata di test. Non sin dal venerdì come è accaduto fino ad ora.
I motori utilizzati nel quadriennio 2007-2010 saranno gli stessi utilizzati ed omologati negli ultimi due eventi del 2006.

:mbe:

FastFreddy
09-02-2007, 18:52

Si, si son solo dimenticati di mandargli il manuale di istruzioni, non hanno ancora capito come si monta! :O

:D :D :D

DartBizu
09-02-2007, 18:53
scusate..che vuol dire?

regolamento 2007

Motori
La regola del motore che dovrà durare per due week-end sarà applicata solo a partire dalla seconda giornata di test. Non sin dal venerdì come è accaduto fino ad ora.
I motori utilizzati nel quadriennio 2007-2010 saranno gli stessi utilizzati ed omologati negli ultimi due eventi del 2006.

:mbe:

Significa che il parco chiuso sui motori comincia il sabato... tipo se rompi un motore di venerdi non sei penalizzato :D

2fst4rc
09-02-2007, 18:57
Significa che il parco chiuso sui motori comincia il sabato... tipo se rompi un motore di venerdi non sei penalizzato :D

si quello l'ho capito..
non capisco questa frase del regolamento (la regola prima la ritengo giusta!)

mt_iceman
09-02-2007, 18:58
Ma se viene data come favorita è una cosa molto bella e amplierebbe il panorama dei pretendenti alla vittoria finale.
Guardate che la BMW comunque è una casa molto "sorniona" e non mi stupirei se levano qualcosa di buono dal cappello.......... :ciapet:

Ciao

anche perchè massa ha parlato di ritmo che è ben più importante, cosa che, apparte quando testano a barcellona con i tempi visibili in real time anche da noi utenti sul sito del circuito, solo gli addetti ai lavori possono constatare. e tutto sommato l'anno scorso han fatto un buon debutto. quest'anno possono essere davvero una sorpresa e hanno due buoni piloti.

torettp
09-02-2007, 20:24
si quello l'ho capito..
non capisco questa frase del regolamento (la regola prima la ritengo giusta!)

vuol dire ke lo sviluppo dei motori è congelato dalle ulyime 2 gare dell' anno scorso.X ridurre i costi credo.

GUARDATE COSA DICE ALONSO :banned: :banned: :banned: :
Fernando Alonso ha dichiarato che la McLaren Mercedes potrebbe boicottare le future sessioni di test a Jerez qualora la direzione del circuito non decidesse di effettuare controlli piu' severi per l'accesso al paddock. Ai microfoni della tv spagnola "Tele 5", il due volte campione del mondo ha spiegato che il suo lavoro di questa settimana e' stato disturbato da troppe richieste di autografi dai suoi tifosi.

"Sono felice che gli spagnoli seguano i miei progressi nei test invernali ma il mio team sta pensando di non ritornare ad Jerez perche' c'e' troppa gente nel paddock. La situazione e' un po' sfuggita di mano e sarebbe un peccato non tornare in uno dei miei circuiti di casa".

in pratica se la macchina si rompe è colpa dei tifosi....
se questo è il comportamento di un campione del mondo io sono superman.
facendo cosi sara odiato anke dai suoi connazionali

Dindi
09-02-2007, 20:38
vuol dire ke lo sviluppo dei motori è congelato dalle ulyime 2 gare dell' anno scorso.X ridurre i costi credo.

GUARDATE COSA DICE ALONSO :banned: :banned: :banned: :
Fernando Alonso ha dichiarato che la McLaren Mercedes potrebbe boicottare le future sessioni di test a Jerez qualora la direzione del circuito non decidesse di effettuare controlli piu' severi per l'accesso al paddock. Ai microfoni della tv spagnola "Tele 5", il due volte campione del mondo ha spiegato che il suo lavoro di questa settimana e' stato disturbato da troppe richieste di autografi dai suoi tifosi.

"Sono felice che gli spagnoli seguano i miei progressi nei test invernali ma il mio team sta pensando di non ritornare ad Jerez perche' c'e' troppa gente nel paddock. La situazione e' un po' sfuggita di mano e sarebbe un peccato non tornare in uno dei miei circuiti di casa".

in pratica se la macchina si rompe è colpa dei tifosi....
se questo è il comportamento di un campione del mondo io sono superman.
facendo cosi sara odiato anke dai suoi connazionali

L'anno scorso quando andò a sbattere a montreal era colpa del tecnico che gli ha parlato mentre era concentrato

Due anni fa o più, quando andò a sbattere a monaco, era colpa di ralph perchè non gli ha lasciato strada.

Non l'ho mai sentito dire è colpa mia! sembra che lui sia invincibile!

Bastian UMTS
09-02-2007, 20:44
L'anno scorso quando andò a sbattere a montreal era colpa del tecnico che gli ha parlato mentre era concentrato

Due anni fa o più, quando andò a sbattere a monaco, era colpa di ralph perchè non gli ha lasciato strada.

Non l'ho mai sentito dire è colpa mia! sembra che lui sia invincibile!
Non vedo l'ora che inizi il campionato!!!!!! Voglio vederlo arrancare!!!! :D

Dindi
09-02-2007, 20:45
Non vedo l'ora che inizi il campionato!!!!!! Voglio vederlo arrancare!!!! :D
Vedrai che stavolta la mclaren non arrancherà!

Però anche io non vedo l'ora che inizi il mondiale!!!! :D :D :D :D

Jaguar64bit
09-02-2007, 21:14

direi che non ce la fa a passare i crash test della FIA. :what:

Gianni1482
09-02-2007, 21:19
Beh + aerodinamica di quel modo non si può :D

Jaguar64bit
09-02-2007, 21:42
Io scalpito... per vedere il primo MEGA CRASH tra Alonso e Hamiltroll..... :O

Gianni1482
09-02-2007, 21:45
Io scalpito... per vedere il primo MEGA CRASH tra Alonso e Hamiltroll..... :O
Quoto :O

Jaguar64bit
09-02-2007, 21:49
Quoto :O

conoscendo i 2 piloti se partono primo e secondo.... , dopo la prima curva o vanno in crash o uno dei due si deve smaterializzare stile star trek. :asd:

Gianni1482
09-02-2007, 21:51
conoscendo i 2 piloti se partono primo e secondo.... , dopo la prima curva o vanno in crash o uno dei due si deve smaterializzare stile star trek. :asd:
Speriamo non succeda lo stesso fra Kimi e Felipe :(

IcEMaN666
09-02-2007, 21:52
Massa: "La BMW e' davanti a Ferrari e McLaren"

Secondo Felipe Massa e' la BMW Sauber il team piu' in forma al momento. "La McLaren appare senza dubbio veloce, ma a mio parere la BMW Sauber e' la migliore al momento" ha dichiarato il brasiliano alla Gazzetta dello Sport.

"Lo dico non solo guardando il miglior tempo nell'ultima giornata ma anche osservando la loro consistenza nei long run. Per me, la BMW Sauber a Valencia e' stata impressionante e anche a Jerez hanno fatto alcuni test molto interessanti. La McLaren e' piu' veloce sul giro singolo, ma la BMW mi ha stupito per la consistenza anche se forse non hanno ancora la migliore affidabilita'. Per ora, a mio parere, sono davanti a Ferrari e McLaren".

Nonostante la buona forma degli avversari Massa si e' detto tranquillo: "Siamo in una situazione che ci aspettavamo. La vettura si sta dimostrando certamente veloce ed anche affidabile, nonostante alcuni problemi. Comunque sappiamo come risolverli. Lasciamo Jerez con alcune cose positive ed altre no. La vettura e' veloce e non c'e' da preoccuparsi. Riusciamo a fare facilmente tempi veloci e siamo vicini a chi va piu' veloce al momento. Siamo venuti qui per coprire chilometri con la vettura e scoprirla a fondo, ma la pioggia non ci ha permesso di completare sempre il programma: non puoi spingere come sull'asciutto, e non puoi sempre comprendere se le cose che stai provando funzionano oppure no. La prossima settimana sara' importante per tutti. La vettura ora e' molto diversa da quella che useremo in Australia, almeno aerodinamicamente. Al Montmelo inizieremo a vedere qualche cambiamento".

tombaziz ha l'asso nella manica :read:

Jaguar64bit
09-02-2007, 21:52
Speriamo non succeda lo stesso fra Kimi e Felipe :(

bah.. speriamo di no.. , ma non ci giurerei.

Gianni1482
09-02-2007, 21:55
tombaziz ha l'asso nella manica :read:
:sperem:

Gianni1482
09-02-2007, 21:56
bah.. speriamo di no.. , ma non ci giurerei.
Beh piuttosto in Mclaren si preparino a mettere la gommina ai lati per l'autoscontro :asd: :D

Jaguar64bit
09-02-2007, 22:11
Beh piuttosto in Mclaren si preparino a mettere la gommina ai lati per l'autoscontro :asd: :D

a parte gli scherzi , prevedo scintille tra i piloti mclaren... hai letto la dichiarazione di Hamilton che ha detto... "non considero Alonso come il mio maestro"....

Gianni1482
09-02-2007, 22:20
a parte gli scherzi , prevedo scintille tra i piloti mclaren... hai letto la dichiarazione di Hamilton che ha detto... "non considero Alonso come il mio maestro"....
No non le ho lette!!! le ha fatte davvero? :eek: Allora saranno davvero scintille ...

Aleres
09-02-2007, 22:23
No non le ho lette!!! le ha fatte davvero? :eek: Allora saranno davvero scintille ...

Pagina 100 di questo 3d post mio... :O :O

Gianni1482
09-02-2007, 22:29
Grazie ma io ho trovato solo questo :D

Maybe... :D :D
Ah dimenticavo... gia' prime scaramuccie tra Hamilton e l'asturiano...(nds culonso)

Micene.1
09-02-2007, 22:30

vedi il video che è stato postato nella stessa pagina ;)

Aleres
09-02-2007, 22:33

:ciapet: :ciapet:

Pignolo...

P.S.:
Veramente pensavo di aver postato pure la frase di Hamilton...

Jaguar64bit
09-02-2007, 22:34

leggi anche qui... http://oknotizie.alice.it/go.php?us=10140d125d5f9eb

Gianni1482
09-02-2007, 22:36
:ciapet: :ciapet:

Pignolo...

P.S.:
Veramente pensavo di aver postato pure la frase di Hamilton...
Beh non mi accontento del nulla :D :sofico: :sofico: :ciapet:

Gianni1482
09-02-2007, 22:37
vedi il video che è stato postato nella stessa pagina ;)
Fatto bel video!!! completo :)

Gianni1482
09-02-2007, 22:38
leggi anche qui... http://oknotizie.alice.it/go.php?us=10140d125d5f9eb
Grazie !!! Menomale che c'è gente ancora seria in questo forum :O

Jaguar64bit
09-02-2007, 22:40
Grazie !!! Menomale che c'è gente ancora seria in questo forum :O

esagerato.... :D si serio ma non troppo. :D

Gianni1482
09-02-2007, 22:41
esagerato.... :D si serio ma non troppo. :D
Almeno però fai finta di esserlo :p :sofico:

Jaguar64bit
09-02-2007, 22:42
Almeno però fai finta di esserlo :p :sofico:

ci proverò...... :sofico: :D

Gianni1482
09-02-2007, 23:12
Notte :)

zanardi84
10-02-2007, 11:32
l'avatar di zanardi ha a che fare con la toro rosso...ma non capisco cosa rappresenti......

http://www.f1grandprix.it/public/Album/006_TORO_ROSSO/006_TORO_ROSSO_6.jpg

IO sono uno dei pochi tfosi della Toro Rosso. Al Motorshow ho pure preso la Tshirt, quella che indossano i meccanici. Tralaltro devo dire che è fatta bene, un buon cotone e buona colorazione. Infatti l'ho usata diverse volte e non si è sbiadita, come invece succede su altri capi che magari costano un botto (non che la maglia della Toro Rosso sia costata meno!)

Però un po' di ironia ci sta. Effettivamente una cosa del genere fa ridere. Manca un mese al campionato e non si conoscono piloti e la macchina non è ancora pronta. E per di più Berger mi viene a criticare il modo di fare di Liuzzi ritenuto poco consono ad una squadra seria e ambiziosa come la loro.
Se SERIO ed AMBIZIOSO sono il confermare all'ultimo i piloti e non aver fatto un solo giro di test con la STR2, allora vuol dire che c'è qualcosa che non va.

Pantano ce l'ha messa tutta? Allora: il fatto che dovesse pagare per stare in F1 è una cosa orribile. Però è anche vero che non ha avuto futuro dal momento che i risultati non c'erano proprio. Si piazzava meglio Bruni con la Minardi, macchina ben peggiore della Jordan (montava un motore Cosworth vecchio che per adattarlo ai 2 gp consecutivi costringeva a segare almeno 3000 giri, mentre il resto della macchina era paralizzato da anni nello sviluppo. Era stata sviluppata con carta e penna dall'ing. Tredozzi).
Pantano aveva confuso la Jordan con una Focus WRC. Guida molto sporca, poco efficace. Raramente a visto la bandiera nello scorcio di stagione fatto. Non per cedimenti (che probabilmente avrà avuto), ma per uscite di pista o toccate dure a muretti o macchine. Troppo irruento, poco adatto per la F1.

IcEMaN666
10-02-2007, 11:39
IO sono uno dei pochi tfosi della Toro Rosso. Al Motorshow ho pure preso la Tshirt, quella che indossano i meccanici. Tralaltro devo dire che è fatta bene, un buon cotone e buona colorazione. Infatti l'ho usata diverse volte e non si è sbiadita, come invece succede su altri capi che magari costano un botto (non che la maglia della Toro Rosso sia costata meno!)

Però un po' di ironia ci sta. Effettivamente una cosa del genere fa ridere. Manca un mese al campionato e non si conoscono piloti e la macchina non è ancora pronta. E per di più Berger mi viene a criticare il modo di fare di Liuzzi ritenuto poco consono ad una squadra seria e ambiziosa come la loro.
Se SERIO ed AMBIZIOSO sono il confermare all'ultimo i piloti e non aver fatto un solo giro di test con la STR2, allora vuol dire che c'è qualcosa che non va.

Pantano ce l'ha messa tutta? Allora: il fatto che dovesse pagare per stare in F1 è una cosa orribile. Però è anche vero che non ha avuto futuro dal momento che i risultati non c'erano proprio. Si piazzava meglio Bruni con la Minardi, macchina ben peggiore della Jordan (montava un motore Cosworth vecchio che per adattarlo ai 2 gp consecutivi costringeva a segare almeno 3000 giri, mentre il resto della macchina era paralizzato da anni nello sviluppo. Era stata sviluppata con carta e penna dall'ing. Tredozzi).
Pantano aveva confuso la Jordan con una Focus WRC. Guida molto sporca, poco efficace. Raramente a visto la bandiera nello scorcio di stagione fatto. Non per cedimenti (che probabilmente avrà avuto), ma per uscite di pista o toccate dure a muretti o macchine. Troppo irruento, poco adatto per la F1.

purtroppo i piloti paganti dovrebbero essere proprio banditi dalla f1 in quanto sono più pericolo che altro...

cmq nel mio piccolo so anche io fan toro rosso dopo l'altra rossa :read:
peccato che per come è fatta la regia, le riprese e le trasmissioni durante le qualifiche e le gare non puoi sapere NIENTE delle squadre minori se non guardare qualche tempo o distacco...o qualche ritiro :rolleyes:
peccato.

cmq spero in liuzzi-speed. d'altronde non c'è nessuno migliore da prendere, e il primo non mi pare scarsissimo. almeno un punto l'ha fatto...io penso che con una maccchina buona può fare più di qualche piazzamento...

Jaguar64bit
10-02-2007, 11:50

anche io simpatizzo per la toro rosso , poi da quest'anno ha pure il motore ferrari , .... chissà magari che la STR2 non esca meglio della red bull....sarebbe una bella beffa.

torettp
10-02-2007, 12:13
ma gia l' anno scorso a volte è stata piu veloce della red bull.
considerando ke il progetto è vecchio e i piloti nn sono i migliori silla piazza.
cmq la toro rosso(ex minardi) ha una sua dignita la minardi era la macchina ke apportav piu modifiche alla macchina pur avendo meno soldi.
io tifo ferrari ovviamente, ma spero ke la toro rosso vada a punti il piu possibile è l'unico modo x avere soldi x migliorarsi

2fst4rc
10-02-2007, 12:17
purtroppo i piloti paganti dovrebbero essere proprio banditi dalla f1 in quanto sono più pericolo che altro...

cmq nel mio piccolo so anche io fan toro rosso dopo l'altra rossa :read:
peccato che per come è fatta la regia, le riprese e le trasmissioni durante le qualifiche e le gare non puoi sapere NIENTE delle squadre minori se non guardare qualche tempo o distacco...o qualche ritiro :rolleyes:
peccato.

cmq spero in liuzzi-speed. d'altronde non c'è nessuno migliore da prendere, e il primo non mi pare scarsissimo. almeno un punto l'ha fatto...io penso che con una maccchina buona può fare più di qualche piazzamento...

la regia che deve curare l'evento fà veramente schifo..i tempi li mettono quando vogliono..ora ci sono sempre..ora nn ci son più per 5 minuti..
Ci sono battaglie interessanti..e puntano su primo che è solo in testa..
On board se la mettono nevica fuori..
Secondo me sarebbe bello vedere in diretta la partenza on board dal 5-6..magari pochi secondi..e poi inquadratura generale..insomma spesso la f1 è monotona..ma ci mettono volontà a renderla ancora + monotona.. :doh:

mt_iceman
10-02-2007, 13:23
ci sono voci insistenti che vedono murdoch trattare i diritti della f1. mi auguro che vada in porto.

IcEMaN666
10-02-2007, 13:26
ci sono voci insistenti che vedono murdoch trattare i diritti della f1. mi auguro che vada in porto.
metto sky + pacchetto hd + pacchetto sport + qualsiasicosamurdochchiedapervederelaFORMULA1 se è vero:sbav:

DartBizu
10-02-2007, 13:30
Ma bene cosi tocca pagare anche per vedere la F1 adesso :muro:

Che palle.....

IcEMaN666
10-02-2007, 13:34
Ma bene cosi tocca pagare anche per vedere la F1 adesso :muro:

Che palle.....
no, rimane il contratto fino al 2011 per la rai (almeno fino a quella data).
sarà un servizio aggintivo di sky, ma non in esclusiva.

DartBizu
10-02-2007, 13:36

Ma scusa non era già su Sky qualche anno fa??

Jaguar64bit
10-02-2007, 13:40
da f1gp

10/02/2007 9.15.03
Dennis si sbilancia: "Alonso e' come Senna, Lauda e Prost"

Il responsabile della McLaren Ron Dennis, ha fatto un salto all'indietro piuttosto lungo per trovare termini di paragone adeguati per il suo nuovo pilota Fernando Alonso: in maniera lusinghiera per l'ancor giovanissimo campione iberico, bisogna ricorrere a parere di Dennis ai migliori piloti della storia della McLaren: "Fernando si e' ambientato nella squadra assai bene. E' chiaro che tutti i piloti impegnati a questo livello sono persone competenti, ma fino a quando non si ha la possibilita' di lavorare con loro direttamente ed individualmente, non si sa mai quanta conoscenza hanno davvero della vettura e su come sono in grado di comunicare con gli ingegneri ed i progettisti per portare lo sviluppo nella giusta direzione. Alonso possiede chiaramente una classe a parte e mi ha riportato da subito alle esperienze che ho avuto lavorando con Ayrton Senna, Niki Lauda ed Alain Prost; egli sa esattamente cosa vuole, ed e' capace di spiegarlo ai tecnici in quella particolare meniera che ci consente di offrirgli subito quello di cui ha bisogno". Con buona pace di Hakkinen, Montoya e Raikkonen...

-----------------------------------------------------------------

con tutto il rispetto.... paragonare Alonso a Senna mi pare una cav.

IcEMaN666
10-02-2007, 13:41
Ma scusa non era già su Sky qualche anno fa??
era su tele+...fino al 2002 mi pare...

Jaguar64bit
10-02-2007, 13:44

infatti. ;)

ma il commentatore della rai andrebbe radiato , almeno Ivan Capelli si salva.

Gianni1482
10-02-2007, 14:54
da f1gp

10/02/2007 9.15.03

Il responsabile della McLaren Ron Dennis, ha fatto un salto all'indietro piuttosto lungo per trovare termini di paragone adeguati per il suo nuovo pilota Fernando Alonso: in maniera lusinghiera per l'ancor giovanissimo campione iberico, bisogna ricorrere a parere di Dennis ai migliori piloti della storia della McLaren: "Fernando si e' ambientato nella squadra assai bene. E' chiaro che tutti i piloti impegnati a questo livello sono persone competenti, ma fino a quando non si ha la possibilita' di lavorare con loro direttamente ed individualmente, non si sa mai quanta conoscenza hanno davvero della vettura e su come sono in grado di comunicare con gli ingegneri ed i progettisti per portare lo sviluppo nella giusta direzione. Alonso possiede chiaramente una classe a parte e mi ha riportato da subito alle esperienze che ho avuto lavorando con Ayrton Senna, Niki Lauda ed Alain Prost; egli sa esattamente cosa vuole, ed e' capace di spiegarlo ai tecnici in quella particolare meniera che ci consente di offrirgli subito quello di cui ha bisogno". Con buona pace di Hakkinen, Montoya e Raikkonen...

:sofico: :sofico: :sofico: :sofico:

Fra' 88
10-02-2007, 18:13
da f1gp

10/02/2007 9.15.03

in effetti c'è gente che grida alla bestemmia quando ad essere paragonato a Senna è Schumacher.

zanardi84
10-02-2007, 18:54
da f1gp

10/02/2007 9.15.03

Ronny Dennis..... CHE SIMPATICO UMORISTA!!!!

E non ha nominato un certo Michael Schumacher, pilota che per parecchio tempo è stato il suo incubo peggiore.
I casi sono 2: o lo considera una merda, oppure considera Senna Prost e Lauda ad un livello inferiore rispetto alla leggenda della F1, quello che ha riscritto completamente i record che contano.

E comunque il fatto di paragonare un Alfonso qualsiasi con quei 2 mostri (la leggenda e Senna sono di un altro livello, grossomodo alla pari) mi sembra una battuta di spirito da far sbarellare.

Prima di tutto non è un vero pilota, perchè spesso perde il controllo della situazione esibendosi in azioni molto pericolose come la scenata di Budapest o la recente toccata con Badoer. Un impulsivo come Montoya è stato fatto accomodare...

Secondo: ha vinto quanto Hakkinen, un vero pilota, l'ultimo vero e leale avversario di Schumacher. Lui poteva stare al suo livello. Hanno passato insieme le generazioni della F1. Andavano forte, molto forte. Poi peccato per quell'incidente del GP d'Australia che gli fece interrompere la carriera (poi ripresa alla grandissima). Dennis dovrebbe avere molto più rispetto verso il suo campione.
Non ha rispetto nemmeno per Raikkonen, il quale non si è mai trovato fra le mani una macchina competitiva. Lo splendido mondiale del 2003 è passato in cavalleria? Ricordo che riuscì a tenere vivo il mondiale sino alle ultimissime gare, pur disponendo di un affidabile ma non all'altezza di Ferrari e Williams.
Dalla MP4/18 in poi che macchine ha prodotto la McLaren? Una involuzione costante, salvo la vettura 2005, tradita dall'affidabilità nelle fasi cruciali.

Alonso è un buon pilota. Probabilmente sarebbe stato considerato un grande un altro pilota trovatosi in Renault in questi ultimi anni. Chiaramente Fisichella e Trulli esclusi che in Renault hanno combinato ben poco.
Direte: Anche Schumacher ha vinto perchè la Ferrari! Io rispondo. Quando arrivò aveva già vinto 2 titoli e aveva già dimostrato il suo valore, lottando alla pari con un certo Senna. E poi prima di vincere ne ha dovuta fare di gavetta con la rossa! Ha creato intorno a se una squadra, ha dato un filo logico alle macchine, è stato capace di imprese impossibili. Ha vinto delle gare nel primo anno dopo anni in cui le vittorie si contavano col contagocce ed erano spesso frutto dei ritiri degli altri. Ha sfiorato il mondiale '97 tentando una mossa alla Senna: lottando contro una williams in formissima. Ha sfioratop per un nonnulla il mondiale 98 e ha avuto l'incidente nel 99, aiutando Irvine con un recupero lampo dall'infortunio.

Fradetti
10-02-2007, 19:03
era su tele+...fino al 2002 mi pare...

il mitico servizio +F1... peccato che la regia normale nel 99% dei casi sia meglio di me col telecomando :O

Cmq penso che Murdoch tratti per avere F1 in HD almeno per questi anni, poi dal 2011 si vedrà.

Già la TSI non vuole rinnovare il contratto per il costo eccessivo e mi dispiace visto che la qualità visiva è tre volte superiore alla rai :O

IcEMaN666
10-02-2007, 19:05
il mitico servizio +F1... peccato che la regia normale nel 99% dei casi sia meglio di me col telecomando :O

Cmq penso che Murdoch tratti per avere F1 in HD almeno per questi anni, poi dal 2011 si vedrà.

Già la TSI non vuole rinnovare il contratto per il costo eccessivo e mi dispiace visto che la qualità visiva è tre volte superiore alla rai :O
per la f1 in hd potrei dare via qualsiasi cosa :oink:

Micene.1
10-02-2007, 19:11
da f1gp

10/02/2007 9.15.03

ma perche quelli della mclaren nn possono fare semplicemente i test come le squadre normali evitando di sparare idiozie ogni 5 minuti

prima alonso era quello dalla guida morbida
poi kimi sfasciava le macchine
poi gli spagnoli che invadono il paddock
prima la macchina va bene poi si dice che fa schifo
ora alfonzo è paragonato a senna :eek: no dico senna...delirano

2fst4rc
11-02-2007, 13:05
ma perche quelli della mclaren nn possono fare semplicemente i test come le squadre normali evitando di sparare idiozie ogni 5 minuti

prima alonso era quello dalla guida morbida
poi kimi sfasciava le macchine
poi gli spagnoli che invadono il paddock
prima la macchina va bene poi si dice che fa schifo
ora alfonzo è paragonato a senna :eek: no dico senna...delirano

ma se quando avevano problemi di motore dennis voleva cacciare la mercedes..si scambiavano le colpe a vicenda! :confused: ..invece di capire il vero problema..blateravano inutilmente..come nel 99 mi pare..che hanno fatto gran parlare della loro mclaren super razzo..e poi al primo gp dopo 9 ..e 16 giri..(mi pare..giro + giro -) sono esplosi entrambi i motori..coulthard e hakkinen.. :sborone:

OvErClOck82
11-02-2007, 13:21
da f1gp

10/02/2007 9.15.03

:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

Vifani
12-02-2007, 09:42
E oggi si riparte con Barcelona :D

bjt2
12-02-2007, 10:34
E oggi si riparte con Barcelona :D

Il quad core? :what: Ah, no! :idea: Le quattro ruote! :D

RiccardoS
12-02-2007, 10:45
mah... Dennis li ha conosciuti tutti, può darsi benissimo che Alonso gli ricordi quei grandi campioni... almeno come determinazione... poi, bisogna dimostrare le cose sul campo, e Alonso ne ha ancora molta di strada da percorrere al riguardo.

comunque la buona pace di hakkinen e raikkonen ok, ma montoya... :asd: è palese che Alonso è migliore. e di molto, anche!

in ogni caso... ma quanto je rode a dennis di non aver mai avuto Schumy? :asd: :ciapet:

mt_iceman
12-02-2007, 10:55
ma porca zozza...non si possono più seguire i tempi in diretta dal sito del circuito :muro: ?

Tolomeo
12-02-2007, 11:19
motore rotto per massa

http://images.gpupdate.net/large/68433.jpg

al momento il miglior tempo è di delarosa

Il castigatore
12-02-2007, 11:24
motore rotto per massa

ma che hanno 'sti motori quest'anno? :muro:

IcEMaN666
12-02-2007, 11:24
:muro: :muro:

e soprattutto ancora giri con il bagnato :muro: :muro:

fluke81
12-02-2007, 11:25
motore rotto per massa

comincio a preoccuparmi con questi motori,ne rompiamo un po troppi :read:

mt_iceman
12-02-2007, 11:25
:muro: :muro:

e soprattutto ancora giri con il bagnato :muro: :muro:

no...pista asciutta.

http://aplicacions.circuitcat.com/tempsonline/pagines/EntrenamentsF1_applet.asp?Idioma=2

questo è il link per il live timing, ma non funzia. ci sono ancora i tempi di 3 settimane fa... :mbe:

mt_iceman
12-02-2007, 11:26

va beh..almeno non si potrà più dire che sia colpa di kimi

IcEMaN666
no...pista asciutta.

http://aplicacions.circuitcat.com/tempsonline/pagines/EntrenamentsF1_applet.asp?Idioma=2

questo è il link per il live timing, ma non funzia. ci sono ancora i tempi di 3 settimane fa... :mbe:
pista asciutta??? ma ha le rain massa :confused:

Il castigatore
Qualcuno mi spiega il discorso dei motori "congelati" ad inizio marzo?

Vifani
12-02-2007, 11:27

Beh ma bisogna vedere quanti KM aveva effettuato questo motore.

RiccardoS
12-02-2007, 11:27
ma che hanno 'sti motori quest'anno? :muro:

sentono la mancanza de Lo RE! :cool: :cool: :D

fluke81
12-02-2007, 11:28
si ma devono essere affidabili,un motore deve fare 2 gare,anzi mi pare addirittura 3 da quest'anno :mbe:

IcEMaN666
12-02-2007, 11:28
non significa niente quel discorso
in teoria sarebbe dovuta essere una cosa del tipo: in giappone ci consegnate i motori, e rimarranno quelli per 4 anni.
poi hanno iniziato a dire che si potevano effettuare alcune modifiche "minori" a discrezione della fia...e non è cambiato niente...come al solito :)

slipknot2002
12-02-2007, 11:30
Iniziamo bene, mi preoccupa un pò l'affidabilità ferrari, un pò troppi problemi, i test avevano evidenziato una buona affidabilità gli anni scorsi, quest'anno si è partiti un pò male....speriamo

Vifani
12-02-2007, 11:32
non significa niente quel discorso
in teoria sarebbe dovuta essere una cosa del tipo: in giappone ci consegnate i motori, e rimarranno quelli per 4 anni.
poi hanno iniziato a dire che si potevano effettuare alcune modifiche "minori" a discrezione della fia...e non è cambiato niente...come al solito :)

Beh no, non è vero. Ci sono dei limiti ben precisi come il limite massimo di 19000 giri al minuto e limiti anche in termini di modifiche effettuabili. Essenzialmente gli sviluppatori dei motori quest'anno si sono concentrati nell'ottimizzazione della curva di coppia in maniera da migliorare la guidabilità del motore.

IcEMaN666
12-02-2007, 11:34
Beh no, non è vero. Ci sono dei limiti ben precisi come il limite massimo di 19000 giri al minuto e limiti anche in termini di modifiche effettuabili. Essenzialmente gli sviluppatori dei motori quest'anno si sono concentrati nell'ottimizzazione della curva di coppia in maniera da migliorare la guidabilità del motore.
l'unico vero limite è appunto quello dei 19.000rpm
puoi modificare di tutto...non mi ricordo quale team ha presentato una nuova testata agli ultimi test :rolleyes:

mt_iceman
12-02-2007, 11:36

a metà giornata ci può stare il tuo ragionamento. così presto mi risulta un po' prematuro. a quel punto metti un motore nuovo e amen.

mt_iceman
12-02-2007, 11:38
pista asciutta??? ma ha le rain massa :confused:

credo siano le intermedie. e cmq è propabile che stamattina girassero con le intermedie per pista leggermente umida, ma ora sono già con le "slik"

2fst4rc
12-02-2007, 11:42
a metà giornata ci può stare il tuo ragionamento. così presto mi risulta un po' prematuro. a quel punto metti un motore nuovo e amen.

bisogna vedere i km di quel motore..magari lo usano finchè non parte..mha..speriamo sia un qlk di sicuro..ke nn ci sia qlk problema :doh:

IcEMaN666
12-02-2007, 11:46
bisogna vedere i km di quel motore..magari lo usano finchè non parte..mha..speriamo sia un qlk di sicuro..ke nn ci sia qlk problema :doh:
sinceramente però non penso che montano per il primo giorno di test un motore con già 8/900km per provare quanto dura...ora massa non girerà per il resto della mattinata almeno..e ha buttato un bel pò di tempo di prezioni test...

spero più che altro in un motore rotto appena montato magari per qulache errore di assemblaggio o un qualche pezzo difettoso...
la vedo grigia quest'anno..

Vifani
12-02-2007, 11:47

Questo dipende dallo scopo dei test. Se lo scopo era quello di vedere il limite di un motore già usato in precedenza potrebbe avere senso farlo a inizio giornata perché adesso hanno il tempo di cambiare il propulsore e proseguire. Se non ho capito male stanno cercando di capire il problema che hanno al motore, quindi più se ne rompono e più capiscono, almeno in teoria :D

Tolomeo
12-02-2007, 12:03
pare che massa abbia rotto nel giro di installazione.

IcEMaN666
12-02-2007, 12:05
pare che massa abbia rotto nel giro di installazione.
stavo infatti notando che sul sito del circuito non aveva effettuato neanche un giro...allora sono un pò + sollevato...errore di assemblaggio o componente difettoso :)

mt_iceman
12-02-2007, 12:10
Questo dipende dallo scopo dei test. Se lo scopo era quello di vedere il limite di un motore già usato in precedenza potrebbe avere senso farlo a inizio giornata perché adesso hanno il tempo di cambiare il propulsore e proseguire. Se non ho capito male stanno cercando di capire il problema che hanno al motore, quindi più se ne rompono e più capiscono, almeno in teoria :D

l'hanno rotto nel giro di installazione. non credo fosse nè previsto ne voluto. abbiate pazienza.

cmq ricomincia a piovere a breve.

Vifani
12-02-2007, 12:14
l'hanno rotto nel giro di installazione. non credo fosse nè previsto ne voluto. abbiate pazienza.

cmq ricomincia a piovere a breve.

Non avevo visto questo dettaglio :sofico:

E vabbè... qualche cavo dimenticato dai :D

Comunque le due Williams in testa :eek:

IcEMaN666
12-02-2007, 12:15
Non avevo visto questo dettaglio :sofico:

E vabbè... qualche cavo dimenticato dai :D

Comunque le due Williams in testa :eek:
ecco perchè quando massa è uscito si sono ritrovati una latta d'olio piena in più nel box:asd:

fild7
12-02-2007, 12:24
ecco perchè quando massa è uscito si sono ritrovati una latta d'olio piena in più nel box:asd:
:D :D :D

Cmq secondo me la mancanza di LUI nei box (oltre che in pista ovviamente) si sentirà abbastanza...sia a livello di sviluppo che a livello di concentrazione.

Vifani
12-02-2007, 13:00
Uffa però che pa@@e sta pioggia... non si riescono a fare tre giorni di prove all'asciutto. Mah... :(

Fra' 88
12-02-2007, 13:05
no...pista asciutta.

mah, non so se è un errore ma a me il live timing porta come miglior tempo un 1'23 di Wurz...con tutte le attenuanti del caso mi sembra un po' altino per essere un tempo da asciutto.

Tolomeo
12-02-2007, 13:18
mah, non so se è un errore ma a me il live timing porta come miglior tempo un 1'23 di Wurz...con tutte le attenuanti del caso mi sembra un po' altino per essere un tempo da asciutto.
il circuito è stato modificato ;)

andrea
12-02-2007, 13:38
1 Alexander Wurz Williams FW29 1:23.128 44
2 Pedro de la Rosa McLaren MP4-22 1:23.210 + 0.082 48
3 Kimi Räikkönen Ferrari F2007 1:23.346 + 0.218 10

:mc: Non giriamo un pochino troppo poco :stordita: Ma sta piovendo?

mt_iceman
12-02-2007, 13:38
1 Alexander Wurz Williams FW29 1:23.128 35
2 Kimi Räikkönen Ferrari F2007 1:23.346 + 0.218 10
3 Pedro de la Rosa McLaren MP4-22 1:23.429 + 0.301 44

a veder questa immagine però il tempo non pormette bene e inizio a vedere qualche gocciolina sull'obbiettivo

http://aplicacions.circuitcat.com/snap/video.jpg

mt_iceman
12-02-2007, 13:42
certo che la somiglianza di colori è imbarazzante, soprattutto considerando il rosso marlboro della ferrari molto tendente all'arancio

http://www.suttonimages.com/fotoweb/FWbin/preview.dll/deh0712fe68.jpg?D=B67EDF2071FDF02B0FECA359FE698AABEF21EBFDC3EC4877A6C3234EC92188493A34B77557C4FFCEF605C5C3331591B9E77A7168F139D302498CAFF3DFA8DC8BD8BFD649299C3A6271F7F9192E61C8A21F4D1A5FE714FDF7697762563E6A45D21C089F9474024D88519AB576A8D07E2C143DB586CA65A80F0B64A51B76031C5A43066F07C0B8797D67080DDA7C94474806230741DD739784A2BC97F3DF963B3498947DB469A846D4C789E732DCAFB20D

2fst4rc
12-02-2007, 13:51

:mc: Non giriamo un pochino troppo poco :stordita: ?

costa la benzina in italia ;)

Bastian UMTS
12-02-2007, 14:03
1 Alexander Wurz Williams FW29 1:23.128 35
2 Kimi Räikkönen Ferrari F2007 1:23.346 + 0.218 10
3 Pedro de la Rosa McLaren MP4-22 1:23.429 + 0.301 44

a veder questa immagine però il tempo non pormette bene e inizio a vedere qualche gocciolina sull'obbiettivo

http://aplicacions.circuitcat.com/snap/video.jpg
Link per la webcam? Thanks...

mt_iceman
12-02-2007, 14:10
www.circuitcat.com in alto a destra trovi i due link ;)

mt_iceman
12-02-2007, 14:26
ma quindi quest'anno il motomondiale inizia prima della f1...

torettp
12-02-2007, 15:03
motore rotto per massa

coss' com minm' è fus u' motor.....hahaha

considerando ke lo sviluppo dei motori è congelato, credo ke punteranno ad aumentare l' affidabilita quindi credo proprio ke stanno puntanto su quello.
spero ke si rompono tutti i motori ora e nessuno a stagione iniziata.

cmq credo ke shumi qualche giro lo farà...

Fra' 88
12-02-2007, 15:04
il circuito è stato modificato ;)
mi cogli impreparato. dov'è che hanno fatto le modifiche?

Vifani
12-02-2007, 16:01
Sono iniziati stamani i test collettivi dei team di F1 sul circuito di Barcellona. Subito problemi per la Ferrari F2007 di Felipe Massa che ha accusato un problema al motore al suo primo giro: la vettura ha fatto ritorno ai box sul carro attrezzi.

Kimi Raikkonen con l'altra Rossa ha atteso a lungo ai box prima di iniziare il programma. Il finlandese ha poi completato un run di 10 giri ottenendo il terzo tempo provvisorio alle spalle di Wurz (Williams) e de la Rosa (McLaren).

Solo 19 passaggi per Fernando Alonso che ha completato solo un run ad inizio sessione. Ecco i tempi aggiornati alle 14.15, al momento piove e i tempi sono sull'1'40". Da segnalare che dopo le recenti modifiche al circuito i tempi sul giro sono piu' alti di circa sette secondi:

Wurz WilliamsF1 B 44 1:23.037 125.405
de la Rosa McLaren B 48 1:23.210 0.173
Raikkonen Ferrari B 10 1:23.346 0.309
Kubica BMW B 40 1:23.473 0.436
Rosberg WilliamsF1 B 31 1:23.602 0.565
Alonso McLaren B 19 1:23.742 0.705
Montagny Toyota B 45 1:24.015 0.978
Klien Honda B 32 1:24.227 1.190
Coulthard Red Bull B 42 1:24.291 1.254
Glock BMW B 42 1:24.350 1.313
Trulli Toyota B 35 1:24.360 1.323
Davidson Super Aguri B 43 1:24.752 1.715
Webber Red Bull B 52 1:24.770 1.733
Kovalainen Renault B 24 1:24.915 1.878
Barrichello Honda B 16 1:24.934 1.897
Fisichella Renault B 29 1:24.959 1.922
Sutil Spyker B 53 1:26.135 3.098
Massa Ferrari B 0 - -

Comunque diciamo che gli altri non è che abbiano fatto centinaia di giri. Soprattutto Alonso.

mt_iceman
12-02-2007, 16:06
Comunque diciamo che gli altri non è che abbiano fatto centinaia di giri. Soprattutto Alonso.

considera che barcellona non è jerez ne valencia e i giri non corrispondono. diciamo che in ferrari tuttosommato hanno avuto la fortuna che la giornata sia degenerata con la pioggia.

Vifani
12-02-2007, 16:16
considera che barcellona non è jerez ne valencia e i giri non corrispondono. diciamo che in ferrari tuttosommato hanno avuto la fortuna che la giornata sia degenerata con la pioggia.
Suvvia sempre così cattivello con la Ferrari :p

Kimi non sembra aver rotto niente eppure ha fatto solo 10 giri.

mt_iceman
12-02-2007, 16:21
Suvvia sempre così cattivello con la Ferrari :p

Kimi non sembra aver rotto niente eppure ha fatto solo 10 giri.

no, non sono assolutamente cattivello con la ferrari. non per un test. se dovessi pendere dagli esiti di un test, la mclaren sarebbe stata campione del mondo almeno 3-4 volte negli ultimi 5-6 anni. :p

e cmq :asd:
http://www.f1-live.com/f1/photos/2007/tests42/diapo_154.jpg

probabile che kimi avesse girato tardi per un problema anch'esso avuto in avvio di prove. quando la macchina è tornata operativa ha potuto fare solo una 10ina di giri prima che arrivasse il maltempo.
alonso non è stato segnalato come vittima di problemi. quindi semplicemente han girato poco la mattina salvo poi rimanere inchiappettati dal tempo anche loro.

2fst4rc
12-02-2007, 16:25
http://www.f1-live.com/f1/photos/2007/tests42/diapo_154.jpg

suvvia..troppo potente il motore ferrari..bisogna raffreddarlo ;) :D

Cfranco
12-02-2007, 16:27
Meglio rompere adesso piuttosto che in gara :O

fluke81
12-02-2007, 16:27
beh guardiamo il lato positivo,i problemi meglio averli ora che durante il mondiale ;)

:mc: :mc: :mc: :mc:

:D

mt_iceman
12-02-2007, 16:33
Meglio rompere adesso piuttosto che in gara :O

è verissimo. ho sempre sostenuto che sia meglio avere un'auto nata veloce ma poco affidabile piuttosto che un cancello affidabile.
però questi problemi vanno anche risolti. è come il problema della mclaren: "nessun motore rotto, solo problema di perdite di olio"...si, però in gara il problemino ti manda a casa. a maranello dicono di aver già trovato le cause, che non si tratta di problemi strutturali e che presto avremo le modifiche del caso (cosa che in teoria doveva già essere a barcellona per questa 3 giorni)glielo auguro...però insomma...lo han sempre detto anche alla mclaren ogni volta che rompevano di aver indivuduato e risolto il problema. poi puntualmente ci ricascavano.
oggi per fortuna si fa per dire, ha piovuto rendendo il male minore di quanto potesse essere. però è tutto tempo perso in sviluppo.

mt_iceman
12-02-2007, 16:38
hanno ricominciato a girare. :D

1 Robert Kubica BMW Sauber F1.07 1:22.635 60
2 Alexander Wurz Williams FW29 1:23.037 + 0.402 44
3 Pedro de la Rosa McLaren MP4-22 1:23.210 + 0.575 69

2fst4rc
12-02-2007, 16:41
è verissimo. ho sempre sostenuto che sia meglio avere un'auto nata veloce ma poco affidabile piuttosto che un cancello affidabile.
però questi problemi vanno anche risolti. è come il problema della mclaren: "nessun motore rotto, solo problema di perdite di olio"...si, però in gara il problemino ti manda a casa. a maranello dicono di aver già trovato le cause, che non si tratta di problemi strutturali e che presto avremo le modifiche del caso (cosa che in teoria doveva già essere a barcellona per questa 3 giorni)glielo auguro...però insomma...lo han sempre detto anche alla mclaren ogni volta che rompevano di aver indivuduato e risolto il problema. poi puntualmente ci ricascavano.
oggi per fortuna si fa per dire, ha piovuto rendendo il male minore di quanto potesse essere. però è tutto tempo perso in sviluppo.

concordo..se solo la mclaren mercedes fosse stata più affidabile in passato la storia sarebbe diversa..invece è stata il solito missile che ogni tanto perdeva colpi..finchè i colpi li perdono anche gli altri ok..ma quando vai forte e inizi a perderli quasi sempre solo tu :doh:

Tolomeo
12-02-2007, 16:47
1 Pedro de la Rosa McLaren MP4-22 1:22.634 74
2 Robert Kubica BMW Sauber F1.07 1:22.635 + 0.001 60
3 Fernando Alonso McLaren MP4-22 1:22.726 + 0.092 48

mt_iceman
12-02-2007, 16:51
concordo..se solo la mclaren mercedes fosse stata più affidabile in passato la storia sarebbe diversa..invece è stata il solito missile che ogni tanto perdeva colpi..finchè i colpi li perdono anche gli altri ok..ma quando vai forte e inizi a perderli quasi sempre solo tu :doh:

questo può valere per 2000 e il 2005...ma gli altri anni eravamo sia inaffidabili che lenti. :cry:

mt_iceman
12-02-2007, 17:49
1. Pedro de la Rosa McLaren 1:22.634 76 ronden
2. Robert Kubica BMW Sauber 1:22.635 60 ronden
3. Fernando Alonso McLaren 1:22.726 56 ronden
4. Alexander Wurz Williams 1:23.037 44 ronden
5. Felipe Massa Ferrari 1:23.077 29 ronden
6. Kimi Raikkonen Ferrari 1:23.215 25 ronden
7. Jarno Trulli Toyota 1:23.239 74 ronden
8. Heikki Kovalainen Renault 1:23.491 55 ronden
9. Nico Rosberg Williams 1:23.602 78 ronden
10. Timo Glock BMW Sauber 1:23.653 61 ronden
11. Giancarlo Fisichella Renault 1:23.896 79 ronden
12. Franck Montagny Toyota 1:24.015 64 ronden
13. Christian Klien Honda 1:24.227 51 ronden
14. David Coulthard Red Bull Racing 1:24.291 80 ronden
15. Mark Webber Red Bull Racing 1:24.531 83 ronden
16. Anthony Davidson Super Aguri 1:24.574 66 ronden
17. Rubens Barichello Honda 1:24.934 24 ronden
18. Adrian Sutil Spyker 1:25.581 83 ronden

in ferrari parlano di problemi elettrici...però i motori che fumano...bah

Vifani
12-02-2007, 17:57
Una tragedia greca :(

maxsona
12-02-2007, 18:02
Magari una perdita d'olio :asd:

DartBizu
12-02-2007, 18:05
Che pagliacci :fagiano: senza il tedesco non han più voglia di fare un ghezz :muro: :mc: :D :D :D

FastFreddy
12-02-2007, 18:07
Che pagliacci :fagiano: senza il tedesco non han più voglia di fare un ghezz :muro: :mc: :D :D :D

E dire che c'era chi diceva che Schumacher "era solo un bravo pilota"... :stordita:

Fra' 88
12-02-2007, 18:08
bah, non è possibile che facciano un numero di giri così striminzito senza un motivo valido. meno male che almeno i tempi non sono lontanissimi in rapporto ai chilometri percorsi.

come mai le Renault così indietro?

Micene.1
12-02-2007, 18:09
Una tragedia greca :(

vabbe due motori nuovi rotti dopo pochi metri (se ho letto bene cosa è successo) nn credo sia un prob di affidabilita del motore ma di qualcos'altro anche un prob elettrico come dicono che poi ha fatto guastare il propulsore definitivamente... meglio cosi che vedere un motore fumare dopo 300km di corsa continua

oh puo essre pure che i meccanici ieri sera hanno fatto baldoria con kimi e stamattina abbiano montato i motori a cazz di cane - tutto è possibile :mc: :D

maxsona
12-02-2007, 18:15
Cmq il comunicato ufficiale parla di problemi elettrici :O

2fst4rc
12-02-2007, 18:23
vabbe due motori nuovi rotti dopo pochi metri (se ho letto bene cosa è successo) nn credo sia un prob di affidabilita del motore ma di qualcos'altro anche un prob elettrico come dicono che poi ha fatto guastare il propulsore definitivamente... meglio cosi che vedere un motore fumare dopo 300km di corsa continua

oh puo essre pure che i meccanici ieri sera hanno fatto baldoria con kimi e stamattina abbiano montato i motori a cazz di cane - tutto è possibile :mc: :D

figuriamoci.. sicuramente un problema elettrico..non è che se si vede fumo è il motore al 100% ;) il meccanico raffreddava vicino allo scarico..proprio dove c'è l'impianto elettrico

torettp
12-02-2007, 18:49
a i motori nn sono quelli dell anno scorso????
staranno provando l' affidabilita.....fino a ke punto puo arrivare xke l' anno scorso erano abbastanza affidabili(escluso suzuka)

2fst4rc
12-02-2007, 18:54
staranno provando l' affidabilita.....fino a ke punto puo arrivare xke l' anno scorso erano abbastanza affidabili(escluso suzuka)
sono quelli dell'hanno scorso..magari hanno sostituito qlk componente con altri + leggeri ecc.. in sostanza sono uguali..sicuramente hanno una gestione delle 2 bancate molto diversa rispetto all'anno scorso..
Si lavora molto su quello..

Micene.1
12-02-2007, 18:54

le modifiche ci sono state ai motori e pure sostanziali...alla fine sta cretinata del congelamento nn è servita niente

2fst4rc
12-02-2007, 19:00
le modifiche ci sono state ai motori e pure sostanziali...alla fine sta cretinata del congelamento nn è servita niente

che modifiche?

Micene.1
12-02-2007, 19:05
che modifiche?

mi sembra di averlo pure postato un link dell'analisi tecnica del nuovo motore ferrari...era un articolo di un giornalista d repubblica...le modifiche nn me le ricordo ma l'articolo si concludeva appunto dicendo che era un motore totalmente diverso grazie ai buchi paurosi della normativa fia sul congelamento

anche perche se fanno tutti sti test nn è certo per provare l'affidabilità della pompa di benzina e pure le parecchie rotture fanno capire che le modifiche ci sono state e notevoli

alla fine l'unica grande novita sono i numeri di giri limitati

Dindi
12-02-2007, 19:15
io non riesco a capire. Metà F1 sarà composta da ingegneri. Prenderne 2, uno esperto sui motori e l'altro sulla aerodinamica, e far preparare a loro le regole sulle limitazioni no? cavolo penso che loro saprebbero dove andare a parare, dove limitare e dove lasciare il via libera!

Micene.1
12-02-2007, 19:16
"Quello che non si può cambiare, secondo il nuovo regolamento tecnico in vigore a partire da quest'anno, è la struttura fondamentale del motore che è dovuta rimanere inalterata rispetto alle unità omologate al termine della scorsa stagione. Così il motore 056 mantiene la sua funzione portante e resta montato longitudinalmente. In base a quanto permesso dal regolamento, rispetto al motore che è stato consegnato alla FIA nell'ottobre 2006, sono stati modificati "semplicemente": la camera di combustione, le valvole e i condotti di aspirazione e di scarico al fine di ottimizzare la curva di coppia del motore per il limite regolamentare di 19.000 giri/min; il pistone, lo spinotto pistone e i getti di raffreddamento pistone per raggiungere la migliore affidabilità in presenza del limite di 19.000 giri/min; l'ingresso e l'uscita dei fluidi (acqua e olio) e gli accessori per agevolare l'integrazione dello 056 nella nuova vettura.

Siamo difronte, insomma, all'ennnesima comica: non c'è bisogno di essere esperti per capire che con tutte queste componenti inedite è lecito parlare di motore completamente nuovo. Mentre sono tutti da verificare gli ipotetici risparmi sul fronte della progettazione e dello sviluppo... Ma si sa, siamo in F1, dove le contraddizioni regnano sovrane.
(14 gennaio 2007)"

ho trovato questo ma mi sembra di aver letto qualcosa di ancora piu preciso sempre su repubblica cmq il concetto è lo stesso : motore di fatto nuovo in teoria congelato

Jaguar64bit
12-02-2007, 19:26
E dire che c'era chi diceva che Schumacher "era solo un bravo pilota"... :stordita:

mi sa che Shumacher sapeva motivare e mettere in riga tutto l'ambiente ferrari... , dirigenti , meccanici , motoristi...ecc.

2fst4rc
12-02-2007, 19:31
mi sa che Shumacher sapeva motivare e mettere in riga tutto l'ambiente ferrari... , dirigenti , meccanici , motoristi...ecc.

acqua passata..inutile guardare schumacher..
Cmq limitare i motori per me non ha molto senso..tra poco tutti avranno..stesso telaio..stesso motore..elettronica ecc..se vogliono rallentarle secondo me le strade sono altre..zavorra per esempio..oppure ridurre le specifiche..esempio i numero dei cilindri o i cm3..ma non applicare regolamenti che portano i team a sviluppare motori come fotocopie

Jaguar64bit
12-02-2007, 19:35
acqua passata..inutile guardare schumacher..

ho dato quella risposta...perchè vedo che altri continuano a tirarlo in ballo. ;)

Il castigatore
12-02-2007, 19:35
per autorispondermi ho trovato questo:

Gilles Simon: " Il motore 056 e' rimasto uguale per regolamento, ma abbiamo potuto effettuare alcuni adeguamenti per adeguarci al regime massimo consentito che e' di 19.000 rpm. Abbiamo rivisto la camera di combustione, le valvole, gli assi a camme e il pistone cosi' da ottimizzare la potenza disponibile prima di questo limite. Abbiamo poi lavorato per integrare il motore in macchina: sono stati infatti rivisti ingressi di acqua, olio e il posizionamento di certi accessori per adattarli al retro-treno molto compatto della 658.

Abbiamo una forte collaborazione con Shell, gli sviluppi sulle benzine sono continui. Per le benzine sono anni che abbiamo progressi continui e i lubrificanti ci aiutano da tempo sull'affidabilita' mentre abbiamo in programma da marzo in avanti di cercare anche miglioramenti di performance.

Il primo di marzo consegneremo un motore sigillato sul quale non potremo piu' fare nulla. Proveremo a lavorare sugli accessori, il cassetto di aspirazione e, come ho appena detto, su benzina e lubrificanti".

Jaguar64bit
12-02-2007, 19:37
Cmq limitare i motori per me non ha molto senso..tra poco tutti avranno..stesso telaio..stesso motore..elettronica ecc..se vogliono rallentarle secondo me le strade sono altre..zavorra per esempio..oppure ridurre le specifiche..esempio i numero dei cilindri o i cm3..ma non applicare regolamenti che portano i team a sviluppare motori come fotocopie

per me una soluzione molto economica è ridurre il numero e la grandezza degli alettoni , questo porterebbe di forza a dover ridurre di molto le potenze dei motori.

2fst4rc
12-02-2007, 19:42
per me una soluzione molto economica è ridurre il numero e la grandezza degli alettoni , questo porterebbe di forza a dover ridurre di molto le potenze dei motori.

ridurre il numero di alettoni?
gli alettoni sono 2..anteriore e posteriore..le altre sono solo appendici..che è vero..determinano una certa importanza..ma non come le ali principali.
entrambi gli alettoni generano un carico aerodinamico al variare della velocità..es ai 100 si sviluppa un carico di 250kg..ai 300 un carico di 700kg.. solo così si riesce a tenere in strada una f1..se tu togli quel carico vuol dire creare un missile..una vettura da gruppo b (nei rally) e succederebbero troppe cose non tanto belle :fagiano:

Micene.1
12-02-2007, 19:43
secondo me si sono resi conto che il congelamento a brasile 2006 nn è servito a ninete e hanno fatto sta farsa de congelamento marzo2007

mt_iceman
12-02-2007, 20:23
anche alonso oggi ha avuto dei problemi. :cry:

Micene.1
12-02-2007, 20:27
anche alonso oggi ha avuto dei problemi. :cry:

che tipo? aspe fammi indovinare perdita d'olio :asd:

2fst4rc
12-02-2007, 20:34
che tipo? aspe fammi indovinare perdita d'olio :asd:

:sofico:

Jaguar64bit
12-02-2007, 20:41
ridurre il numero di alettoni?
gli alettoni sono 2..anteriore e posteriore..le altre sono solo appendici..che è vero..determinano una certa importanza..ma non come le ali principali.
entrambi gli alettoni generano un carico aerodinamico al variare della velocità..es ai 100 si sviluppa un carico di 250kg..ai 300 un carico di 700kg.. solo così si riesce a tenere in strada una f1..se tu togli quel carico vuol dire creare un missile..una vettura da gruppo b (nei rally) e succederebbero troppe cose non tanto belle :fagiano:

no guarda pensavo che fossero 4.... :asd: :D

le appendici possono essere ridotte di numero , anche gli alettoni principali che ovvio sono due.....possono essere ridotti ( chi ha mai parlato di togliere ? :rolleyes: :D ) e non viene meno il carico aerodinamico ma RIDOTTO , ricordi vero le f1 di molti anni fa che avevano alettoni molto più semplificati ? in più la mia idea è stata pensata da molti esperti di F1 , la parola d'ordine è ridurre le velocità in curva riducendo gli alettoni e dunque avendo meno tenuta...bisogna per forza abbassare le potenze dei motori , IN PIU' avendo alettoni più piccoli diminuisce di molto l'effetto scia e turbolenza al posteriore che rende difficoltosi i sorpassi nella F1 attuale....in più con alettoni molto più piccoli ci vorrebbero motori da 400cv per stare in strada , il tutto sarebbe bilanciato.... non so se mi sono spiegato.

Micene.1
12-02-2007, 20:45
no guarda pensavo che fossero 4.... :asd: :D

le appendici possono essere ridotte di numero , anche gli alettoni principali che ovvio sono due.....possono essere ridotti ( chi ha mai parlato di togliere ? :rolleyes: :D ) e non viene meno il carico aerodinamico ma RIDOTTO , ricordi vero le f1 di molti anni fa che avevano alettoni molto più semplificati ? in più la mia idea è stata pensata da molti esperti di F1 , la parola d'ordine è ridurre le velocità in curva riducendo gli alettoni e dunque avendo meno tenuta...bisogna per forza abbassare le potenze dei motori , IN PIU' avendo alettoni più piccoli diminuisce di molto l'effetto scia e turbolenza al posteriore che rende difficoltosi i sorpassi nella F1 attuale....in più con alettoni molto più piccoli ci vorrebbero motori da 400cv per stare in strada , il tutto sarebbe bilanciato.... non so se mi sono spiegato.

si ma secondo me fare una cosa del genere presuppone mille mila km di test per combinare uno schema aerodinamico di 10-15 anni fa con una macchina che rimane "moderna" altrimenti si rischia di fare delle auto mostro...a quel punto altro che risparmio con i test

Jaguar64bit
12-02-2007, 20:53
si ma secondo me fare una cosa del genere presuppone mille mila km di test per combinare uno schema aerodinamico di 10-15 anni fa con una macchina che rimane "moderna" altrimenti si rischia di fare delle auto mostro...a quel punto altro che risparmio con i test

ti faccio una domanda... tu che proporresti per ridurre le velocita di una F1 in curva ? ti ricordo che le monoposto che corrono nei vari campionati americani hanno l'apparato aerodinamico molto più ridotto e semplificato delle f1 , e sono auto di questi anni... 2007 compreso non di 15 anni fa.

Micene.1
12-02-2007, 21:00
ti faccio una domanda... tu che proporresti per ridurre le velocita di una F1 in curva ? ti ricordo che le monoposto che corrono nei vari campionati americani hanno l'apparato aerodinamico molto più ridotto e semplificato delle f1 , e sono auto di questi anni... 2007 compreso non di 15 anni fa.

ma guarda che nn ho detto che l'idea è una scemata ma che presuppone costi elevati per i test ;) d'altronde è un idea che circola da parecchio tempo

le auto americane sono appunto piu semplici aerodinamicamente e si vede ad occhio ma hanno anche tutto il resto che si "adegua a questa semplicita" ... prova a mettere meno carico sul posteriore ad una f1 devi riprogettare tutto...con costi elevati per i test perche nn puoi fare una f1 che ti parte di dietro in curva

e quindi dicevo è una soluzione economicamente nn fattibile sempre imho eh ;) :sofico:

Jaguar64bit
12-02-2007, 21:05
Tanto per fare l'esempio una monoposto di formula Indycar con aerodinamica molto più semplificata di una F1 , quando gira su un circuito classico NON ovale è nettamente meno veloce come velocità media in curva di una F1 , eppure è altrettanto sicura... certo non va a schiantarsi come dice qualcuno perchè ha l'aerodinamica ridotta. ;)

Micene.1
12-02-2007, 21:11
Tanto per fare l'esempio una monoposto di formula Indycar con aerodinamica molto più semplificata di una F1 , quando gira su un circuito classico NON ovale è nettamente meno veloce come velocità media in curva di una F1 , eppure è altrettanto sicura... certo non va a schiantarsi come dice qualcuno perchè ha l'aerodinamica ridotta. ;)

si hai ragione ma quell'auto americana ha un motore, delle gomme progettate per quel carico sul posteriore e per quella aerodinamica elementare (elementare da parecchi anni)

nella f1 saranno come dicevo 15 anni che nn si vedono alettoni "semplici" sul posteriore stile aerodinamica ferrari 90 e mclaren89 credo che mi hai capito... imporre alettoni posteriori standard all'improvviso (o piccoli) significa fare un salto di 15 sull'aerodinamica posteriore che spinge ad adeguare tutta la macchina cioe una rivoluzione credo insostenibile pazzesca verrebbe un campionato assurdo

Jaguar64bit
12-02-2007, 21:17
si hai ragione ma quell'auto americana ha un motore, delle gomme progettate per quel carico sul posteriore e per quella aerodinamica elementare (elementare da parecchi anni)

nella f1 saranno come dicevo 15 anni che nn si vedono alettoni "semplici" sul posteriore stile aerodinamica ferrari 90 e mclaren89 credo che mi hai capito... imporre alettoni posteriori standard all'improvviso (o piccoli) significa fare un salto di 15 sull'aerodinamica posteriore che spinge ad adeguare tutta la macchina cioe una rivoluzione credo insostenibile pazzesca verrebbe un campionato assurdo

ma è ovvio che se si progetta una nuova f1 con alettoni ridotti tipo la indycar , bisogna riprogettare le sospensioni e tutta la meccanica e progettare gomme adatte a quel tipo di monoposto , nonchè un motore con una potenza minore e adeguata all'aerodinamica e tenuta della monoposto , se si vuol cambiare qualcosa per ridurre le velocità di una f1 in curva questo è il prezzo da pagare..

Micene.1
12-02-2007, 21:51
ma è ovvio che se si progetta una nuova f1 con alettoni ridotti tipo la indycar , bisogna riprogettare le sospensioni e tutta la meccanica e progettare gomme adatte a quel tipo di monoposto , nonchè un motore con una potenza minore e adeguata all'aerodinamica e tenuta della monoposto , se si vuol cambiare qualcosa per ridurre le velocità di una f1 in curva questo è il prezzo da pagare..

si è ovvio anche per me ma ti ripeto nn credo che sia economico questa riprogettazione e credo poi che possa alterare molto i valori in campo creando campionati cervellotici

ti faccio un esempio 2005 : mini rivoluzione delle gomme : enormi test spese folli tutte le squadre bridge in difficolta (nonostante nn fossero proprio squadre da nulla) michelin improvvisamnte avvantaggiate (giustamente perche le michelin andavano meglio indipendentemente dalla macchina)

risultato : spese notevoli campionato senza alcune squadre che avrebbero potuto dire la loro - 2006 capiscono la cazzata e ritornano a come era prima

per carita pure io vorrei vedere piu sorpassi meno dipendenza dall'aerodinamica e come dici tu meno velocita in curva ma nn credo che si possa fare sconvolgendo radicalmente un mondo che le monoposto le progetta in 4 mesi nn in 4 anni (economicamente e tecnicamente)...poi se per te si puo fare mica voglio farti cambiare idea ;)

Jaguar64bit
12-02-2007, 21:59
si è ovvio anche per me ma ti ripeto nn credo che sia economico questa riprogettazione e credo poi che possa alterare molto i valori in campo creando campionati cervellotici

ti faccio un esempio 2005 : mini rivoluzione delle gomme : enormi test spese folli tutte le squadre bridge in difficolta (nonostante nn fossero proprio squadre da nulla) michelin improvvisamnte avvantaggiate (giustamente perche le michelin andavano meglio indipendentemente dalla macchina)

risultato : spese notevoli campionato senza alcune squadre che avrebbero potuto dire la loro - 2006 capiscono la cazzata e ritornano a come era prima

per carita pure io vorrei vedere piu sorpassi meno dipendenza dall'aerodinamica e come dici tu meno velocita in curva ma nn credo che si possa fare sconvolgendo radicalmente un mondo che le monoposto le progetta in 4 mesi nn in 4 anni (economicamente e tecnicamente)...poi se per te si puo fare mica voglio farti cambiare idea ;)

il fatto che nel 2005 sia stato abolito il cambio gomme per evitare di fare i sorpassi ai box che sono la cosa peggiore che c'è in formula 1 , è una cosa che io ho sempre ritenuto positiva... che poi non sia l'antidoto per risolvere i pochi sorpassi in f1 questo è poco ma sicuro.

Sul discorso del cambiare l'aerodinamica alle monoposto... stai pur tranquillo che con i tempi stile costruzione delle piramidi egizie con cui la FIA prende decisioni radicali sui cambiamenti tecnici delle f1 , la rivoluzione tecnica per "rallentare" le f1 in curva per renderle più sicure.... non so se ci sarà nemmeno nei prossimi 15 anni.

Micene.1
12-02-2007, 22:02
il fatto che nel 2005 sia stato abolito il cambio gomme per evitare di fare i sorpassi ai box che sono la cosa peggiore che c'è in formula 1 , è una cosa che io ho sempre ritenuto positiva... che poi non sia l'antidoto per risolvere i pochi sorpassi in f1 questo è poco ma sicuro.

perche l'abbiano fatto nn importa : ti ho voluto rendere un esempio di cosa succede nel fare mini rivoluzioni in f1 figurati cambiare radicalmente il carico sul posteriore ...

Micene.1
12-02-2007, 22:04
Sul discorso del cambiare l'aerodinamica alle monoposto... stai pur tranquillo che con i tempi stile costruzione delle piramidi egizie con cui la FIA prende decisioni radicali sui cambiamenti tecnici delle f1 , la rivoluzione tecnica per "rallentare" le f1 in curva per renderle più sicure.... non so se ci sarà nemmeno nei prossimi 15 anni.

beh questo è poco ma sicuro purtroppo gli interessi sono molti e diversi e a nessuno piace perdere... e in questo caso l'immobilismo mi sembra la cosa che mette d'accordo tutti

Jaguar64bit
12-02-2007, 22:18
perche l'abbiano fatto nn importa : ti ho voluto rendere un esempio di cosa succede nel fare mini rivoluzioni in f1 figurati cambiare radicalmente il carico sul posteriore ...

si ma se si ragiona come te.... , poi non bisogna lamentarsi del perchè la f1 è poco spettacolare ma al tempo stesso pericolosa per le alte velocità in curva , e ci sono pochi sorpassi per via dell'aerodinamica che li rende difficoltosi se poi si scrivono frasi del tipo ("ti ho voluto rendere un esempio di cosa succede nel fare mini rivoluzioni in f1 figurati cambiare radicalmente il carico sul posteriore ...")... si sa che per cambiare qualcosa così come nella vita anche in f1 , ogni tanto qualche rivoluzione ( in questo caso tecnica ) può portare cose positive , indipendentemente dai tempi di sviluppo e dai costi , che io non ritengo siano il principale freno all'idea di avere f1 che permettono sorpassi in sicurezza , perchè il vero freno sono le case automibilistiche ( e la FIA ) che ogni volta temono di essere penalizzate dai cambiamenti rispetto ai concorrenti , così facendo non si cambia mai nulla.

2fst4rc
12-02-2007, 22:22
no ragazzi io intendevo dire una cosa.. il regolamento applica queste regole per limitare o evitare alcuni incidenti molto pericolosi o fatali a volte.
Ora, sì è vero che centra la velocità..ma se togliamo o riduciamo carico alare vuol dire che quella macchina ha tempi di arresto + alti. Secondo voi con meno carico alare riducono la potenza del motore di tanto? Cosa succede se quell'auto esce di pista ed ha 100 metri per rallentare la sua corsa prima di picchiare? Secondo me le conseguenze sono peggiori...poi posso sbagliarmi ;)

Jaguar64bit
12-02-2007, 22:32
no ragazzi io intendevo dire una cosa.. il regolamento applica queste regole per limitare o evitare alcuni incidenti molto pericolosi o fatali a volte.
Ora, sì è vero che centra la velocità..ma se togliamo o riduciamo carico alare vuol dire che quella macchina ha tempi di arresto + alti. Secondo voi con meno carico alare riducono la potenza del motore di tanto? Cosa succede se quell'auto esce di pista ed ha 100 metri per rallentare la sua corsa prima di picchiare? Secondo me le conseguenze sono peggiori...poi posso sbagliarmi ;)

la prima causa d'incidente in f1 è causata dall'eccessiva velocità di percorrenza delle curve , e cosa causa questa eccessiva velocità ? indovina.... ? gli alettoni sovradimensionati , la FIA ha fatto la regola delle gomme scanalate per ridurre il grip in curva.... e i tecnici come hanno risposto ? infarcendo le f1 di mega alettoni e appendici aerodinamiche , è un cane che si morde la coda.... la FIA vuol rallentare le monoposto e i tecnici ogni volta studiano tutti gli "stratagemmi" per renderle sempre più veloci in curva....è ce ne sarebbe da dire sull'argomento.

ah sulla storia che alettoni più piccoli = minor prestazioni in frenata logicamente concordo , ma questo è da vedere e valutare nell'ottica dell'impiego di motori nettamente meno potenti = così sarebbe richiesta anche minore forza frenante.

bjt2
12-02-2007, 22:34
la prima causa d'incidente in f1 è causata dall'eccessiva velocità di percorrenza delle curve , e cosa causa questa eccessiva velocità ? indovina.... ? gli alettoni sovradimensionati , la FIA ha fatto la regola delle gomme scanalate per ridurre il grip in curva.... e i tecnici come hanno risposto ? infarcendo le f1 di mega alettoni e appendici aerodinamiche , è un cane che si morde la coda.... la FIA vuol rallentare le monoposto e i tecnici ogni volta studiano tutti gli "stratagemmi" per renderle sempre più veloci in curva....è ce ne sarebbe da dire sul''argomento.

Ma infatti ho sentito che tra uno o due anni vogliono tornare alle slick... Si sa qualcosa? :mbe:

Jaguar64bit
12-02-2007, 22:39
Ma infatti ho sentito che tra uno o due anni vogliono tornare alle slick... Si sa qualcosa? :mbe:

si l'ho sentito anche io , mah forse si sono resi conto che ormai tra gomme scanalate di ultima generazione e slick non ci passa una vita , anche perchè dopo un tot di giri le scanalature scompaiono per via dell'usura , e si hanno pneumatici semi slick se così si può dire.

Micene.1
12-02-2007, 22:51
si ma se si ragiona come te.... , poi non bisogna lamentarsi del perchè la f1 è poco spettacolare ma al tempo stesso pericolosa per le alte velocità in curva , e ci sono pochi sorpassi per via dell'aerodinamica che li rende difficoltosi se poi si scrivono frasi del tipo ("ti ho voluto rendere un esempio di cosa succede nel fare mini rivoluzioni in f1 figurati cambiare radicalmente il carico sul posteriore ...")... si sa che per cambiare qualcosa così come nella vita anche in f1 , ogni tanto qualche rivoluzione ( in questo caso tecnica ) può portare cose positive , indipendentemente dai tempi di sviluppo e dai costi , che io non ritengo siano il principale freno all'idea di avere f1 che permettono sorpassi in sicurezza , perchè il vero freno sono le case automibilistiche ( e la FIA ) che ogni volta temono di essere penalizzate dai cambiamenti rispetto ai concorrenti , così facendo non si cambia mai nulla.

si le cose positive ci sono - ma se per avere queste cose positive devo creare campionati diciamo "strani" stile 2005 beh io preferisco tenermi le cose negative e continuare a seguire una f1 "seria" oppure nn fare rivoluzioni ma cambiamenti graduali a cui le squadre possono rispondere nei giusti tempi

Jaguar64bit
12-02-2007, 22:59
si le cose positive ci sono - ma se per avere queste cose positive devo creare campionati diciamo "strani" stile 2005 beh io preferisco tenermi le cose negative e continuare a seguire una f1 "seria" oppure nn fare rivoluzioni ma cambiamenti graduali a cui le squadre possono rispondere nei giusti tempi

scusa ma il 2005 è stato strano sopratutto per via dei cambiamenti alle regole di qualifica , ma a mio parere il fatto di eliminare i pit-stop non è stato negativo... perchè sinceramente avevano stancato i sorpassi fatti nei pit e non in gara , che poi la michelin quell'anno ha saputo interpretare meglio le regole ..approntando pneumatici migliori per quel tipo di regolamentazione così da "uccidere" il campionato , questo è un dato di fatto... ma qui bisognerebbe prendersela con la bridgestone che dopo vari mondiali vinti ha tirato i remi in barca...facendosi surclassare tecnicamente dalle coperture francesi , e non sapendosi adattare alle nuove regole della FIA.

come ho detto prima...ce ne sarebbe da dire.

fluke81
12-02-2007, 23:02
scusa ma il 2005 è stato strano sopratutto per via dei cambiamenti alle regole di qualifica , ma a mio parere il fatto di eliminare i pit-stop non è stato negativo... perchè sinceramente avevano stancato i sorpassi fatti nei pit e non in gara , che poi la michelin quell'anno ha saputo interpretare meglio le regole ..approntando pneumatici migliori per quel tipo di regolamentazione così da "uccidere" il campionato , questo è un dato di fatto... ma qui bisognerebbe prendersela con la bridgestone che dopo vari mondiali vinti ha tirato i remi in barca...facendosi surclassare tecnicamente dalle coperture francesi , e non sapendosi adattare alle nuove regole della FIA.

come ho detto prima...ce ne sarebbe da dire.
mah piu che altro la domanda sarebbe se nel 2005 c'è stato piu spettacolo degli altri anni,a me non mi pare.L'andazzo era Raikkonen vai in testa,Raikkonen rompe,Alonso vince.

Jaguar64bit
12-02-2007, 23:10
mah piu che altro la domanda sarebbe se nel 2005 c'è stato piu spettacolo degli altri anni,a me non mi pare.L'andazzo era Raikkonen vai in testa,Raikkonen rompe,Alonso vince.

beh non ragionare troppo da ferrarista e shumacherista ( anche io lo sono ) , sai i non ferraristi come si sono spappolati le scatole di vedere Shumacher fare una marea di sorpassi ai box ? quante volte si è vista la scena di shumacher che faceva ottimi tempi da qualifica in gara , per poter guadagnare i secondi...che gli avrebbero permesso di uscire in anticipo dai box , per sopravanzare l'avversario ? ...il problema che si è verificato nel 2005 è che le f1 hanno il cancro di avere l'aerodinamica che penalizza in maniera vergognosa i sorpassi , e pure togliendo i pit-stop come nel 2005 , lo spettacolo non ne ha giovato...purtroppo.

Micene.1
12-02-2007, 23:11
ma a mio parere il fatto di eliminare i pit-stop non è stato negativo...

estrapolo solo questo che mi vado a vedere le iene :D - boh positivo nn so ... di sorpassi nn ne ho visti tanti in gara anzi- tanto valeva allora lasciare quelli ai pit - cosi come poi hanno fatto

cmq nn so per me le rivoluzioni improvvise e nette nn assicurano sorpassi etc. ma assicurano certamente un rimescolamento delle carte caotico prestazioni strane - gomme che si rompono in continuazione a tre giri dalla fine oppure che nn permettono di fare la soprelevata di indianapolis...per me vedere una f1 cosi con un gp con 6 macchine sulla griglia nn è una f1 normale e godibile - oh nn replicare che nn la finiamo piu :D :sofico: ciauz :)

Tolomeo
12-02-2007, 23:11
non ricordo dove ma c'era una classifica sul numero di sorpassi(non so quanto attendibile) effettuati tra 2004,2005,2006.Secondo questa classifica il 2005 è stato l'anno con più sorpassi seguito dal 2006 e ultimo il 2004

Jaguar64bit
12-02-2007, 23:12
estrapolo solo questo che mi vado a vedere le iene :D - boh positivo nn so ... di sorpassi nn ne ho visti tanti in gara anzi- tanto valeva allora lasciare quelli ai pit - cosi come poi hanno fatto

a questo... ti ho risposto nel post sopra. :D

Micene.1
12-02-2007, 23:17
a questo... ti ho risposto nel post sopra. :D

è l'ultimo giuro :D - a prescindere dal fatto che tifo ferrari (come il 90% dei forumisti a parte quei tre - quattro folli scherzo chiaramente) nel 2006 obiettivamente ho visto piu spettacolo che nel 2005 poi nn so ... lo spettacolo è relativo...

Jaguar64bit
12-02-2007, 23:19
è l'ultimo giuro :D - a prescindere dal fatto che tifo ferrari (come il 90% dei forumisti a parte quei tre - quattro folli scherzo chiaramente) nel 2006 obiettivamente ho visto piu spettacolo che nel 2005 poi nn so ... lo spettacolo è relativo...

il 2006 non è stato male a livello di spettacolo , questo l'ho notato anche io.... anche se i soliti problemi sopra descritti ci sono stati , ma sono sembrati meno evidenti.

Tolomeo
12-02-2007, 23:20
Fin quando i piloti aspetteranno la sosta ai box per sopravanzare l'avversario di settacolo se ne vedrà ben poco.
dal mio punto di vista l'unica soluzione sarebbe:
-monogomma slick,un treno di gomme per tutta la gara
-motori 1000cc turbo e carburante limitato
-niente soste ai box
In una situazione di carburante limitato avere troppo carico alare non paga in quanto si consuma molto di più.E inoltre la fia se necessario potrebbe facilmente ridurre le prestazioni delle vetture agendo sulla quantità di carburante

Demon81
12-02-2007, 23:21
Ditemi quello che volete, ma io mi gioco 30 euro sulla vincinta del costrutturi della bmw!

Tolomeo
12-02-2007, 23:21
il 2006 non è stato male a livello di spettacolo , questo l'ho notato anche io.... anche se i soliti problemi sopra descritti ci sono stati , ma sono sembrati meno evidenti.
nel 2006 e sopratutto nel 2005 ho visto dei sorpassi a montecarlo (sull'asciutto!),era da tanti anni che non se ne vedevano.

Tolomeo
12-02-2007, 23:23
Ditemi quello che volete, ma io mi gioco 30 euro sulla vincinta del costrutturi della bmw!
soldi buttati :D

Demon81
12-02-2007, 23:28
soldi buttati :D
Mica mi gioco la ferrari! :O

mt_iceman
12-02-2007, 23:44
http://img240.imageshack.us/my.php?image=diapo104ny9zn1.jpg

fate caso allo stemma bmw sulla tutta di nick :asd:

edit: cioè....fate un po' voi :p

http://www.f1-live.com/f1/photos/2007/tests44/diapo_172.jpg
http://www.f1-live.com/f1/photos/2007/tests45/diapo_180.jpg

torettp
12-02-2007, 23:48
secondo me x ridurre la velocita anke in rettilineo bisognerebbe mettere delle limitazioni sui freni cosi frenano prima x girare o ridurre l' mpronta a terra delle ruote come è stato fatto nel '98, aggiungendo un altro solco.
x aumenare i sorpassi occorerrebbe far arrivare le auto piu vicine in curva quindi ...effetto suolo? e cambio automatico x facilitare gli errori in curva(la f1 piu spettacolare era quella degli anni 80, non solo x il turbo ma anke x la tecnologia di allora, ora la macchina potrebbe tranquillamente guidare da sola...).
magari si potrebbe usare una sopralimentazione come nella champcar(credo) che si ricarca fenzando.

xo x essere un labortorio la f1(e funziona benissimo, un 2,4 ke arriva ad 800cv...)
potrebbe usare dei combustibili alternativi con motori turbo, come dovrebbe fare dal 2011

Rhox87
13-02-2007, 00:14

cut...
:asd: come diavolo hanno fatto??? scusa ma nn sono dei pezzi di stoffa da cucire semplicemente sulla tuta?

Jaguar64bit
13-02-2007, 01:22

http://www.f1-live.com/f1/photos/2007/tests44/diapo_172.jpg
http://www.f1-live.com/f1/photos/2007/tests45/diapo_180.jpg

va beh dai , la spyker arancione non si confonde troppo con la ferrari.

mt_iceman
13-02-2007, 07:38
va beh dai , la spyker arancione non si confonde troppo con la ferrari.

insomma vecio. voglio se per caso cambiano inquadratura all'improvviso e beccano una spyker col motore arrosto se la pensi allo stesso modo (o perchè no, se un tifoso della spyker vede una ferrari out :asd: )

buglis
13-02-2007, 08:48
secondo me x ridurre la velocita anke in rettilineo bisognerebbe mettere delle limitazioni sui freni cosi frenano prima x girare o ridurre l' mpronta a terra delle ruote come è stato fatto nel '98, aggiungendo un altro solco.
x aumenare i sorpassi occorerrebbe far arrivare le auto piu vicine in curva quindi ...effetto suolo? e cambio automatico x facilitare gli errori in curva(la f1 piu spettacolare era quella degli anni 80, non solo x il turbo ma anke x la tecnologia di allora, ora la macchina potrebbe tranquillamente guidare da sola...).
magari si potrebbe usare una sopralimentazione come nella champcar(credo) che si ricarca fenzando.

xo x essere un labortorio la f1(e funziona benissimo, un 2,4 ke arriva ad 800cv...)
potrebbe usare dei combustibili alternativi con motori turbo, come dovrebbe fare dal 2011

il cambio forse manuale volevi dire :)

buglis
13-02-2007, 08:49

è il tipo di lost nick :D
cmq gran bel errore!

2fst4rc
13-02-2007, 09:43
Ma dai che storie..la spiker non ha gli sponsor alice?? mancano..io li metterei gli adesivi dai..

Per quanto riguarda la bar honda ha una livrea tutta nera..carina..

http://www.f1today.nl/f1-nieuws.php?nieuwsid=7943

davide66
13-02-2007, 10:10
Oggi hanno battuto il record di giri............

http://img153.imageshack.us/img153/5059/immaginegc4.jpg (http://imageshack.us)

2fst4rc
13-02-2007, 10:15

e bravo massa..oggi i motori tengono botta :p

2 Kimi Räikkönen Ferrari F2007 1:21.935 + 0.325 36 Giri

barichello fermo per problemi alla sua honda

francofranchi
13-02-2007, 10:59

http://img215.imageshack.us/img215/4489/f12007gety6.jpg :mbe: :doh:

Vifani
13-02-2007, 11:03
Io personalmente concordo con chi dice che bisogna fare qualcosa per aumentare lo spettacolo, ma non mi trovo assolutamente d'accordo con la riduzione dei costi e l'introduzione di pesanti limitazioni tecniche. La Formula 1 è e deve sempre restare la massima espressione tecnologica automobilistica. Che razza di espressione tecnologica sarebbe se la si limitasse pesantemente dal punto di vista tecnico? Già questa storia dei motori congelati e con regime massimo a 19000 giri non mi piace assolutamente. Insomma stiamo parlando della Formula 1 e questi mi strozzano i motori? Non ha alcun senso. Poi dove sta scritto che la Formula 1 deve avere costi bassi perché deve essere accessibile a tutti? La Formula 1 è una categoria esclusiva e tale deve restare. I colossi automobilistici o i colossi in generale (vedi Red Bull) che se la possono permettere la useranno per farsi pubblicità. L'unico aspetto da migliorare è la spettacolarità e, conseguentemente, la popolarità della Formula 1. Più gente la segue, più colossi saranno interessati a farsi pubblicità.

fild7
13-02-2007, 11:14
Io personalmente concordo con chi dice che bisogna fare qualcosa per aumentare lo spettacolo, ma non mi trovo assolutamente d'accordo con la riduzione dei costi e l'introduzione di pesanti limitazioni tecniche. La Formula 1 è e deve sempre restare la massima espressione tecnologica automobilistica. Che razza di espressione tecnologica sarebbe se la si limitasse pesantemente dal punto di vista tecnico? Già questa storia dei motori congelati e con regime massimo a 19000 giri non mi piace assolutamente. Insomma stiamo parlando della Formula 1 e questi mi strozzano i motori? Non ha alcun senso. Poi dove sta scritto che la Formula 1 deve avere costi bassi perché deve essere accessibile a tutti? La Formula 1 è una categoria esclusiva e tale deve restare. I colossi automobilistici o i colossi in generale (vedi Red Bull) che se la possono permettere la useranno per farsi pubblicità. L'unico aspetto da migliorare è la spettacolarità e, conseguentemente, la popolarità della Formula 1. Più gente la segue, più colossi saranno interessati a farsi pubblicità.
quoto TOTALMENTE

fild7
13-02-2007, 11:14

ma dove li prendete i tempi?

torettp
13-02-2007, 11:15
il cambio forse manuale volevi dire :)

si scusa era un lapsus.... errore mio intendevo quello manuale, e neanche a farfalla cosi devono togliere una mano dal volante... sarebbe una involuzione tecnologica xo aumenteebbe lo spettacolo

Vifani
13-02-2007, 11:19
http://www.f1today.nl/liveupdate.php?liveupdateID=11 ;)

Cfranco
13-02-2007, 11:22
Non sono d' accordo .
La F1 è stata spettacolare finchè era nelle mani di piccoli costruttori , nell' epoca del Cosworth per tutti bastava costruire un telaio da 4 soldi e si era competitivi .
La F1 è diventata esclusiva ed "espressione tecnologica" solo negli ultimi 10-15 anni , prima non lo era , la Ferrari era una piccola casa artigianale , assieme a McLaren , Lotus , Brabham , Tyrrel ... piccole realtà e pochi soldi .
Una F1 costosa significa avere grossi interessi sopra , e grossi interessi sopra significa che non si è disposti a lasciare la possibilità che il caso o il pilota possano sovvertire i valori in campo , l' esercizio tecnologico esasperato ha ucciso il pilota , il fattore umano è scomparso .
Più soldi ci sono più la F1 fa schifo .

davide87
13-02-2007, 11:29
http://img215.imageshack.us/img215/4489/f12007gety6.jpg :mbe: :doh:
ma? :mbe: anche lo stemma della mercedes ha qualche problema..è al contrario..

davide66
13-02-2007, 11:44

Come dice Vifani :D

http://img393.imageshack.us/img393/4890/immagine2dc5.jpg (http://imageshack.us)

2fst4rc
13-02-2007, 11:46
Come dice Vifani :D

http://img393.imageshack.us/img393/4890/immagine2dc5.jpg (http://imageshack.us)
non vedo alfonso..stà filtrando l'olio vecchio per portarselo dietro?

Aleres
13-02-2007, 11:46
è il tipo di lost nick :D
cmq gran bel errore!

http://img174.imageshack.us/img174/9100/nickkx7.jpg http://it.lostpedia.com/it_images/0/08/Normal_season3promo03.jpg

Un altro mistero.... :mbe: :mbe:

davide66
13-02-2007, 11:47
Purtroppo in Italia latitiamo ferocemente con i tempi LIVE e peggio per le prove libere e non parliamo poi di test......
Per le prove libere dei GP.....per chi può......c'è Eurosport France con codifica Viaccess ma di test purtroppo nada.......sennò avrei già riempito il thread di screenshot......

davide66
13-02-2007, 11:48
non vedo alfonso..stà filtrando l'olio vecchio per portarselo dietro?

Starà litigando con qualcuno :asd:

fluke81
13-02-2007, 12:01
http://img174.imageshack.us/img174/9100/nickkx7.jpg http://it.lostpedia.com/it_images/0/08/Normal_season3promo03.jpg

Un altro mistero.... :mbe: :mbe:
ma va,potevano portare Kate nel paddock :D :oink:

Vifani
13-02-2007, 12:01
Non sono d' accordo .
La F1 è stata spettacolare finchè era nelle mani di piccoli costruttori , nell' epoca del Cosworth per tutti bastava costruire un telaio da 4 soldi e si era competitivi .
La F1 è diventata esclusiva ed "espressione tecnologica" solo negli ultimi 10-15 anni , prima non lo era , la Ferrari era una piccola casa artigianale , assieme a McLaren , Lotus , Brabham , Tyrrel ... piccole realtà e pochi soldi .
Una F1 costosa significa avere grossi interessi sopra , e grossi interessi sopra significa che non si è disposti a lasciare la possibilità che il caso o il pilota possano sovvertire i valori in campo , l' esercizio tecnologico esasperato ha ucciso il pilota , il fattore umano è scomparso .
Più soldi ci sono più la F1 fa schifo .

Il mondo da allora è cambiato e di certo non ci si può aspettare di tornare indietro facendo i nostalgici. Oggi lo sport = TV = pubblicità = soldi.

Non voglio che venga ucciso il pilota, anzi è LA figura della Formula 1, ma resta il fatto che l'espressione tecnologica è un fattore fondamentale di questo sport e non può essere soppressa IMHO.

Cfranco
13-02-2007, 12:27
Non voglio che venga ucciso il pilota, anzi è LA figura della Formula 1, ma resta il fatto che l'espressione tecnologica è un fattore fondamentale di questo sport e non può essere soppressa IMHO.
Cosa significa "espressione tecnologica" ?
Per decenni la F1 è stata popolata da scuderie con pochi soldi , e non mi pare che fosse peggio di oggi , anzi .
A tutt' oggi il motorismo è ricco di categorie "economiche" che offrono spettacolo e contenuti non inferiori a quello della F1 odierna .
La ricaduta tecnologica dalla F1 alle macchine stradali è stata minima , e comunque sempre inferiore al passaggio inverso , la componente data dalla ricerca tecnologica è totalmente inutile ai fini dello spettacolo motoristico , anzi diventa spesso dannosa in quanto seppellisce la componente umana .
Quando guardo una gara voglio vedere persone che combattono sulla pista mostrando la loro abilità di pilota , non mi interessa vedere una dimostrazione tecnologica di marchi automobilistici impegnati a farsi vedere , per quello vado al motorshow .

2fst4rc
13-02-2007, 12:38
Cosa significa "espressione tecnologica" ?
Per decenni la F1 è stata popolata da scuderie con pochi soldi , e non mi pare che fosse peggio di oggi , anzi .
A tutt' oggi il motorismo è ricco di categorie "economiche" che offrono spettacolo e contenuti non inferiori a quello della F1 odierna .
La ricaduta tecnologica dalla F1 alle macchine stradali è stata minima , e comunque sempre inferiore al passaggio inverso , la componente data dalla ricerca tecnologica è totalmente inutile ai fini dello spettacolo motoristico , anzi diventa spesso dannosa in quanto seppellisce la componente umana .
Quando guardo una gara voglio vedere persone che combattono sulla pista mostrando la loro abilità di pilota , non mi interessa vedere una dimostrazione tecnologica di marchi automobilistici impegnati a farsi vedere , per quello vado al motorshow .

GIUSTOOOOOOO!
adesso dimmi dal tuo ragionamento come applichi questa cosa? pensi che i grandi team si mettono a fare motori con le lattine riciclate? chi ha soldi investe più che può per essere in vetta..qualunque regolamento tu applichi..a meno che non fissi un tetto di spesa per lo sviluppo..e secondo te non riescono a raggiarlo in qualche modo?

Fra' 88
13-02-2007, 12:52
aggiornamento 12:45 del test di Barcellona

1 Felipe Massa Ferrari F2007 1:21.181 77
2 Kimi Räikkönen Ferrari F2007 1:21.719 + 0.538 84
3 Heikki Kovalainen Renault R27 1:21.819 + 0.638 52

Fra' 88
13-02-2007, 12:55
insomma vecio. voglio se per caso cambiano inquadratura all'improvviso e beccano una spyker col motore arrosto se la pensi allo stesso modo (o perchè no, se un tifoso della spyker vede una ferrari out :asd: )
anch'io ci ho pensato. ma basterà imbottirmi di calmanti (anzi, questo a prescindere dai colori delle vetture).

fild7
13-02-2007, 13:02
aggiornamento 12:45 del test di Barcellona

2 Kimi Räikkönen Ferrari F2007 1:21.719 + 0.538 84

meno male va.. oggi stanno facendo parecchi km...

stano cmq 6 decimi no? o magari stanno provando cose diverse...

fild7
13-02-2007, 13:05
anch'io ci ho pensato. ma basterà imbottirmi di calmanti (anzi, questo a prescindere dai colori delle vetture).
facevo lo stesso ragionamento anche io.. poi ho pensato che se dopo l'ultima gara di MotoGp dell'anno scorso e dopo Suzuka sono ancora vivo posso pure andare a fare il banging jumping

Fra' 88
13-02-2007, 13:05
meno male va.. oggi stanno facendo parecchi km...

stano cmq 6 decimi no? o magari stanno provando cose diverse...
probabile. anche se in realtà non è la prima volta che Massa è davanti.

comunque aspettiamo la fine del turno :) io credo in ogni caso che la giornata di ieri sia stata piuttosto bugiarda coi tempi per via dell'asfalto non perfetto dopo la pioggia, e non solo per quel che riguarda le Ferrari.

Fra' 88
13-02-2007, 13:07
facevo lo stesso ragionamento anche io.. poi ho pensato che se dopo l'ultima gara di MotoGp dell'anno scorso e dopo Suzuka sono ancora vivo posso pure andare a fare il banging jumping
:sofico: anch'io ho reagito piuttosto bene a Suzuka F1 e Valencia motogp. in altre epoche avrei tentato il suicidio, cosa che con ogni probabilità stava effettivamente per accadere, ad esempio, dopo una certa Francia-Italia finita ai supplementari :stordita:

mt_iceman
13-02-2007, 13:11
per la felicità di zanardi84 hanno rinnovato con il tarello...:asd:

oggi la ferrari sta facendo un sacco di km con entrambi i piloti. vogliono giustamente recuperare il tempo perso ieri.

Fra' 88
13-02-2007, 13:14
vorrei sapere perchè su f1today schiaffano sempre una trentina di foto della Spyker.

in ogni caso ho visto oggi per la prima volta la nuova Renault: è carinissima :asd:

Fra' 88
13-02-2007, 13:22
Solo i primi tre tempi sono disponibili? Non si può fare un confronto con gli altri?
personalmente gli altri tempi non so dove trovarli.

mt_iceman
13-02-2007, 13:24
vorrei sapere perchè su f1today schiaffano sempre una trentina di foto della Spyker.

in ogni caso ho visto oggi per la prima volta la nuova Renault: è carinissima :asd:

non so se la tua fosse una domanda retorica. cmq il sito olandese, la macchina è olandese e albers è olandese :D

mt_iceman
13-02-2007, 13:26
personalmente gli altri tempi non so dove trovarli.

una volta c'ernao i tempi in diretta sul sito del circuito su questo link
http://aplicacions.circuitcat.com/tempsonline/pagines/EntrenamentsF1_applet.asp?Idioma=1
solo che da errore (qualcosa a che vedere con la porta e il firewall). e non funzia. vedete per caso se riuscite a capire il perchè... :(

zanardi84
13-02-2007, 13:28
per la felicità di zanardi84 hanno rinnovato con il tarello...:asd:

oggi la ferrari sta facendo un sacco di km con entrambi i piloti. vogliono giustamente recuperare il tempo perso ieri.

Visto che mi hai invocato, ti confermo che è proprio così. Tonio guiderà ancora per la Scuderia Toro Rosso, di cui però non ho ancora visto le foto (non so nemmeno se l'hanno presentata... sono appena tornato a casa e ho giusto letto la notizia della conferma). Alla fine è la scelta migliore. Basta solo che la macchina sia all'altezza della situazione. Per ora la sorellona Red Bull non è proprio il massimo, ma è pur vero che come piloti hanno due scarsotti, peggiori anche di Liuzzi. Coulthard è la variante scozzese senza fratello leggenda di Ralf Schumacher. Webber è un bollito e ribollito. Non ha mai combinato niente.. forse qualche discreta qualifica.
Speed invece è in attesa... di cosa poi? :asd:

E sto leggendo pure che le Ferrari stanno iniziando a fare quasi sul serio, almeno a giudicare dai giri che stanno snocciolando.

2fst4rc
13-02-2007, 13:28
una volta c'ernao i tempi in diretta sul sito del circuito su questo link
http://aplicacions.circuitcat.com/tempsonline/pagines/EntrenamentsF1_applet.asp?Idioma=1
solo che da errore (qualcosa a che vedere con la porta e il firewall). e non funzia. vedete per caso se riuscite a capire il perchè... :(

devi avere java installato..e non essere firewalled..oppure se 6 firewall devi aprire quella porta che scrivono

Fra' 88
13-02-2007, 13:30
non so se la tua fosse una domanda retorica. cmq il sito olandese, la macchina è olandese e albers è olandese :D
mooooolto retorica :sofico:

Jaguar64bit
13-02-2007, 14:15

non so tu ma io ci vedo bene.. :D e l'alettone della spyker è nero mentre quello della ferrari rosso...dunque.. ;) :asd:

alex10
13-02-2007, 14:16
Schumi, promozione vicina

Secondo il magazine tedesco 'Auto, Motor und Sport' l'ex pilota tedesco potrebbe diventare il nuovo dt della Ferrari al posto di Jean Todt. ''Ha passato a Maranello più tempo nell'ultimo inverno che in tutti gli anni scorsi''

FRANCOFORTE - Michael Schumacher potrebbe diventare il nuovo direttore tecnico della Ferrari al posto di Jean Todt. Secondo il magazine tedesco 'Auto, Motor und Sport', l'ex pilota tedesco starebbe discutendo l'argomento con i vertici di Maranello. ''Michael ha passato a Maranello più tempo nell'ultimo inverno che in tutti gli anni scorsi'', ha confessato un dirigente della Ferrari alla rivista.

Schumi sta partecipando attivamente ai preparativi in vista della nuova stagione, al via il 18 marzo con il Gp d'Australia. Da quando si è ritirato, alla fine del Mondiale 2006, il tedesco è ufficialmente un consigliere della Ferrari. In virtù del suo ruolo, ha partecipato a tutte le riunioni più importanti a cui hanno preso parte l'attuale dt, Mario Almondo, il direttore sportivo Stefano Domenicali, l'ingegner Aldo Costa e il responsabile dei motori, Gilles Simon.

L'ipotesi di un'imminente promozione è però smentita da Sabine Kehm, portavoce di Schumi. ''Il ruolo di Michael - ha detto all'agenzia Dpa - è chiaro, lui rimane dietro le quinte''.

Dan Dylan
13-02-2007, 14:23
Vitantonio Liuzzi è stato confermato come titolare alla Toro Rosso per il secondo anno consecutivo. L’identità del suo compagno di squadra è sottomessa a condizione, in quanto restano alcuni dettagli da chiarire con Scott Speed.

Gerhard Berger ha comunque affermato che le trattative col pilota americano sono sulla strada giusta, ma che nulla è stato ancora firmato .

"Tutto è risolto con Tonio, sarà sulla vettura," ha dichiarato Berger in occasione del lancio della stagione della Toro Rosso al circuito di Catalunya.

"Con Scott abbiamo sempre alcune questioni contrattuali da risolvere. Vedremo più tardi," ha aggiunto Berger.

Direttore della scuderia italo-austriaca, Franz Tost si è rifiutato di entrare nei dettagli. "Ci sono alcune cose da risolvere col contratto di Scott, ma è confidenziale !"
:)

mt_iceman
13-02-2007, 14:29
non so tu ma io ci vedo bene.. :D e l'alettone della spyker è nero mentre quello della ferrari rosso...dunque.. ;) :asd:

dimmi quello che vuoi...ma durante i cambi di inquadrature improvvisi o da dietro, credo che qualche confusione la possa creare.

mt_iceman
13-02-2007, 14:44
http://www.f1-live.com/f1/photos/2007/tests47/diapo_121.jpg
http://www.f1-live.com/f1/photos/2007/tests47/diapo_123.jpg

sti cazzi :oink:

mt_iceman
13-02-2007, 14:44
le uniche certezze dei test riguardano toyota e red bull: fan cacare!

RiccardoS
13-02-2007, 15:01

dillo a me, che mi prendevo i colpi già con l'arrows e pure l'anno scorso con la mclaren quando andavano arrosto e inquadravano di fronte (alettoni rossi). :D

zanardi84
13-02-2007, 15:02

Ma va??

Demon81
13-02-2007, 15:05
Be la toyota mi pare molto piu in forma della red bull.....

Rhox87
13-02-2007, 15:11
aggiornamento ore 15:00 test di barcellona

2 Kimi Räikkönen Ferrari F2007 1:21.719 + 0.538 101
3 Heikki Kovalainen Renault R27 1:21.819 + 0.638 73

raikkonen sembra nn avere problemi quest'oggi...strano :D

Vifani
13-02-2007, 15:30
aggiornamento ore 15:00 test di barcellona

2 Kimi Räikkönen Ferrari F2007 1:21.719 + 0.538 101
3 Heikki Kovalainen Renault R27 1:21.819 + 0.638 73

raikkonen sembra nn avere problemi quest'oggi...strano :D

Ogni tanto succede anche a lui.

mt_iceman
13-02-2007, 15:32
Be la toyota mi pare molto piu in forma della red bull.....

fa meno cagare. :D
c'è già trulli che ha gettato la spugna.

Aleres
13-02-2007, 15:37
http://img407.imageshack.us/img407/2269/resizephpto1.jpg

Non c'avevo niente da fare... :muro: :muro:

francofranchi
13-02-2007, 15:52
e qui cosa dicono?http://img411.imageshack.us/my.php?image=deh0713fe48il9.jpg :asd:

davide66
13-02-2007, 15:54
e qui cosa dicono?http://img411.imageshack.us/my.php?image=deh0713fe48il9.jpg :asd:

Se la dico prevedo una sospensione :sofico: :sofico:

Rhox87
13-02-2007, 15:55
http://img407.imageshack.us/img407/2269/resizephpto1.jpg

Non c'avevo niente da fare... :muro: :muro:
lol!

cmq ecco l'aggiornamento delle 15:52

1 Felipe Massa Ferrari F2007 1:21.181 82
2 Kimi Räikkönen Ferrari F2007 1:21.719 + 0.538 137 RECORD! :D
3 Heikki Kovalainen Renault R27 1:21.819 + 0.638 79

Vifani
13-02-2007, 15:55
Che marpione... :D