View Full Version : [FAQ & Recensione] Logitech Z-5400
Pagine :
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
[
11]
Eddie666
08-12-2010, 18:28
i film con traccia DTS li riprodurrei all'interno del sistema operativo con media player o similari non direttamente sul tv (con usb), non so se questo cambi qualcosa..
se colleghi direttamente il pc al tv tramite hdmi (veicolando anche l'audio tramite quello), e poi colleghi il tv tramite cavo ottico alle z-5400 non cambierebbe nulla. se invece, come ho detto prima, collegassi l'uscita audio del pc direttamente alle z-5400 (per cui tramiote hdm veicoleresti solo il video), allora si, il tutto funzionerebbe.
kinotto88
08-12-2010, 18:34
se colleghi direttamente il pc al tv tramite hdmi (veicolando anche l'audio tramite quello), e poi colleghi il tv tramite cavo ottico alle z-5400 non cambierebbe nulla. se invece, come ho detto prima, collegassi l'uscita audio del pc direttamente alle z-5400 (per cui tramiote hdm veicoleresti solo il video), allora si, il tutto funzionerebbe.
sìsì hai ragione, ho detto una cavolata..
la cosa non è che mi entusasmi tanto, ci sarebbe altro da spendere per una scheda audio dedicata..:rolleyes:
senti una cosa, ma sarebbe possibile collegare contemporaneamente l'HTPC in digitale tramite scheda audio, e l'altro pc in analogico per sfruttare l'EAX nei giochi?
in tal caso dovrei switchare ogni volta il tipo di collegamento o si gestisce da solo..?
grazie
Eddie666
08-12-2010, 18:41
senti una cosa, ma sarebbe possibile collegare contemporaneamente l'HTPC in digitale tramite scheda audio, e l'altro pc in analogico per sfruttare l'EAX nei giochi?
in tal caso dovrei switchare ogni volta il tipo di collegamento o si gestisce da solo..?
grazie
si certo, puoi cllegare più fonti (sia digitali che analogiche) alle z-5400, per poi gestire il tutto tramite il telecomando ;)
kinotto88
08-12-2010, 18:42
si certo, puoi cllegare più fonti (sia digitali che analogiche) alle z-5400, per poi gestire il tutto tramite il telecomando ;)
ottimo ;)
nel frattempo aggiudicate a 120€ :D
Eddie666
08-12-2010, 19:34
ottimo ;)
nel frattempo aggiudicate a 120€ :D
buono! :)
kinotto88
08-12-2010, 22:09
che scheda audio mi consigli per l'htpc?
sostanzialmente la scheda non farebbe altro che filtrare il segnale digitale senza fare alcuna decodifica, giusto? in teoria ne andrebbe bene una qualsiasi con uscita digitale
Eddie666
08-12-2010, 22:53
che scheda audio mi consigli per l'htpc?
sostanzialmente la scheda non farebbe altro che filtrare il segnale digitale senza fare alcuna decodifica, giusto? in teoria ne andrebbe bene una qualsiasi con uscita digitale
esatto; se fai fare tutto il lavoro al decoder integrato anche l'integrata sulla mobo va benissimo.
un'alternativa sarebbe, nel caso tu voglia anche giocare con quel pc, e non voglia rinunciare all'audio multicanale ma usare sempre il cavo ottico, utilizzare una scheda audio che supporti il ddlive o il dts connect (a suo tempo mi ero trovato bene con l'auzentech xplosion, ma adesso ce ne saranno probabilmente anche di meglio)
kinotto88
09-12-2010, 19:36
esatto; se fai fare tutto il lavoro al decoder integrato anche l'integrata sulla mobo va benissimo.
un'alternativa sarebbe, nel caso tu voglia anche giocare con quel pc, e non voglia rinunciare all'audio multicanale ma usare sempre il cavo ottico, utilizzare una scheda audio che supporti il ddlive o il dts connect (a suo tempo mi ero trovato bene con l'auzentech xplosion, ma adesso ce ne saranno probabilmente anche di meglio)
però la mia integrata non ha uscita ottica..
credo punterò su una xonar
kinotto88
13-12-2010, 18:28
arrivate sia la xonar dx che lo z5400..
ho collegato subito le casse in analogico alla scheda, sparato avatar dts, e tra le varie modalità di decodifica appare dpl II stereo stereoII e 6th channel, mi chiedevo quale fosse la reale decodifica DTS, il 6th channel non mi fa funzionare i due altoparlanti più laterali, mentre il pro logic da quello che so è un multicanale "artificiale"
Eddie666
13-12-2010, 19:51
arrivate sia la xonar dx che lo z5400..
ho collegato subito le casse in analogico alla scheda, sparato avatar dts, e tra le varie modalità di decodifica appare dpl II stereo stereoII e 6th channel, mi chiedevo quale fosse la reale decodifica DTS, il 6th channel non mi fa funzionare i due altoparlanti più laterali, mentre il pro logic da quello che so è un multicanale "artificiale"
se usi il collegmente analogico allora devi settare su "6th channel", e la decodifica è a carico della tua scheda audio (per cui, se non senti correttamente l'audio multicanale, è a quella che devi fare riferimento): le scritte DD o DTS sul decoder compaiono solo se si usa il collegamento digitale.
kinotto88
13-12-2010, 20:28
se usi il collegmente analogico allora devi settare su "6th channel", e la decodifica è a carico della tua scheda audio (per cui, se non senti correttamente l'audio multicanale, è a quella che devi fare riferimento): le scritte DD o DTS sul decoder compaiono solo se si usa il collegamento digitale.
ma lo sfrutto lo stesso il dts anche facendo fare la decodifica alla scheda audio,o sono costretto a fare il collegamento in digitale?
Eddie666
13-12-2010, 20:38
ma lo sfrutto lo stesso il dts anche facendo fare la decodifica alla scheda audio,o sono costretto a fare il collegamento in digitale?
è il solito discorso se sia meglio la decodifica fatta dalla scheda audio o dal decoder delle z-5400; nel caso tu usassi un'integrata ti direi di sfruttare il decoder integrato nelle z-5400 (utilizzando il cavo ottico o coassiale); tuttavia, non conoscendo la resa sonora della xonar in analogico non posso dirti con certezza cosa sia meglio.
ti consiglio di fare un piccolo test empirico: colleghi le z-5400 alla tua scheda audio sia con il collegamento analogico che con quello digitale, dopodichè fai partire uno spezzone o un trailer in DTS o DD e lo ascolti prima con una fonte e poi con quell'altra ;)
kinotto88
13-12-2010, 22:31
è il solito discorso se sia meglio la decodifica fatta dalla scheda audio o dal decoder delle z-5400; nel caso tu usassi un'integrata ti direi di sfruttare il decoder integrato nelle z-5400 (utilizzando il cavo ottico o coassiale); tuttavia, non conoscendo la resa sonora della xonar in analogico non posso dirti con certezza cosa sia meglio.
ti consiglio di fare un piccolo test empirico: colleghi le z-5400 alla tua scheda audio sia con il collegamento analogico che con quello digitale, dopodichè fai partire uno spezzone o un trailer in DTS o DD e lo ascolti prima con una fonte e poi con quell'altra ;)
chiarissimo..
il dubbio me l'hai fatto venire dicendo che veniva la scritta dts solo col collegamento in digitale..;)
comunque ho provato a fondo la resa sonora in analogico e mi ha dato un impressione fantastica, profondità impressionante, dettagli che con l'integrata me li sognavo, poi ho fatto una provetta veloce con l'ottico, e mi è parso inferiore..
farò test più approfinditi, da quello che ho letto nel thread è molto soggettiva la cosa..
Praticamente la centralina originale rimarebbe...magari andando a toccare l'ampli dietro al sub, si potrebbe ricavare un uscita direttamente da li.:fagiano:
Perchè il mio problema e proprio lo schermo delle z5400 che ogni tanto non va'.
anche a me ogni tanto si freezava...
ma da quando l'hp attaccato solo come sub, ha smesso....
@kinotto
occhio che il mio TV samsung ha la stessa dicitura,
ma tira fuori audio 5.1 dall'uscita ottica SOLO per mkv letti dal chiavina.
se gli arriva un segnale 5.1 via HDMI lo tira fuori come stereo.
infatti volevo usarlo come hub a cui attaccare tutto con un solo cavo ottico
dal TV allo z-5400 ma non è possibile.
per sicurezza attacca due cavi ottici alle entrate dello z5400 e fine.
oppure risparmia un pò di più e prenditi un kit SR6305 della onkyo.
le casse sono più o meno allo stesso livello (basso) dello z5400
ma almeno ti ritrovi con un sintoamplificatore vero ;)
kinotto88
14-12-2010, 11:58
allora, ho provato il collegamento in digitale, non tramite l'uscita ottica del tv, ma tramite quella della scheda audio, di modo da non aver dubbi sul segnale in uscita..
Ho provato alcuni video con audio dts ma sullo schermino logitech non compare la scelta di decodifica dts, bensì solo dolby pro logic music dolby pro logic video stereo e stereox2...come mai?
@kinotto
occhio che il mio TV samsung ha la stessa dicitura,
ma tira fuori audio 5.1 dall'uscita ottica SOLO per mkv letti dal chiavina.
se gli arriva un segnale 5.1 via HDMI lo tira fuori come stereo.
infatti volevo usarlo come hub a cui attaccare tutto con un solo cavo ottico
dal TV allo z-5400 ma non è possibile.
per sicurezza attacca due cavi ottici alle entrate dello z5400 e fine.
oppure risparmia un pò di più e prenditi un kit SR6305 della onkyo.
le casse sono più o meno allo stesso livello (basso) dello z5400
ma almeno ti ritrovi con un sintoamplificatore vero ;)
ok, grazie ;)
Eddie666
14-12-2010, 12:23
allora, ho provato il collegamento in digitale, non tramite l'uscita ottica del tv, ma tramite quella della scheda audio, di modo da non aver dubbi sul segnale in uscita..
Ho provato alcuni video con audio dts ma sullo schermino logitech non compare la scelta di decodifica dts, bensì solo dolby pro logic music dolby pro logic video stereo e stereox2...come mai?
sul player che usi per visualizzare i file devi selezionare uscita spdif, senza alcuna riconversione.
kinotto88
14-12-2010, 16:48
sul player che usi per visualizzare i file devi selezionare uscita spdif, senza alcuna riconversione.
sono riuscito a configurarlo su xbmc un media center su linux..ma non su vlc pur mettendo la spunta all'utilizzo di spdif come uscita
Eddie666
14-12-2010, 17:28
sono riuscito a configurarlo su xbmc un media center su linux..ma non su vlc pur mettendo la spunta all'utilizzo di spdif come uscita
purtroppo non posso aiutarti, non avendo mai utilizzato VLC. dev'esserci sicuramente una qualche opzione da spuntare/attivare che non ti fa passare il flusso inalterato.
kinotto88
14-12-2010, 18:43
purtroppo non posso aiutarti, non avendo mai utilizzato VLC. dev'esserci sicuramente una qualche opzione da spuntare/attivare che non ti fa passare il flusso inalterato.
figurati, grazie lo stesso ;)
tu che programmi usi?
Eddie666
14-12-2010, 21:07
MPCHC (http://mpc-hc.sourceforge.net/) ;)
ckingpin
07-01-2011, 20:02
ciao a tutti, vorrei chiedervi un paragone tra le z-5400 e altri 3 modelli (che mi paiono similari)
Logitech Z-5500
Creative Inspire 5700
Creative Inspire GD580
siccome ne sto per acquistare uno, vorrei capire bene le differenze....
*+*kekko*+*
05-02-2011, 23:07
Ma queste Z-5400 sono ancora in commercio? Sono introvabili...
Potete dirmi dove posso trovarle? Anche un negozio online, grazie!
Ma queste Z-5400 sono ancora in commercio? Sono introvabili...
Potete dirmi dove posso trovarle? Anche un negozio online, grazie!Non credo riuscirai mai a trovarle. Sono fuori produzione da un pò.
Dovrei prolungare il cavo che dalla centralina va al sub, posso prendere una prolunga per porta com (se la trovo) ?
...nel caso la prolunga fosse PIN-to-PIN puoi fare tutto quel che vuoi. :)
davide155
03-08-2011, 15:09
Ragazzi ho un problema grave.
Non mi funzionano più entrambe le entrate OPTICAL dell'impianto.
Solo che non so se attribuire il malfunzionamento al decoder delle z5400 oppure al cavo ottico che ormai ha qualche anno e quindi non trasmette il segnale.
Eppure la lucina rossa si vede dal buchino però vedo che una delle due estremità è un pò sbertucciata sul vetrino.
Voi che dite? è possibile che sia colpa del cavo oppure è l'impianto morto sulle entrate ottiche?
Possibile entrambe le entrate?
Dice proprio "no digital signal"........ho provato a collegarci sia la ps3 che la x360 ma nulla :cry:
Eddie666
03-08-2011, 15:21
beh, se dici che il cavo è un pò rovinato io una prova con uno nuovo la farei...
davide155
03-08-2011, 15:25
beh, se dici che il cavo è un pò rovinato io una prova con uno nuovo la farei...
Si il problema è che fino a domani non posso comprarne uno nuovo, quindi volevo sapere se era possibile che avendo il vetrino un pò rotto su una parte potrebbe influire.
Di botte ne ha prese quel cavetto quindi speriamo di cavarcela con 10€.......altrimenti mi girerebbero parecchio le scatole se dovesse essere malfunzionante il decoder :muro:
davide155
04-08-2011, 17:40
Risolto cambiando il cavo.
L'impianto è tornato a ROBOARE come sempre! :D
I migliori soldi spesi sono quelli per queste z5400!!
Eddie666
04-08-2011, 19:18
Risolto cambiando il cavo.
L'impianto è tornato a ROBOARE come sempre! :D
I migliori soldi spesi sono quelli per queste z5400!!
ottimo! :mano:
alessandro1980
20-09-2011, 23:52
Ragazzi una domanda veloce veloce, i cavi per le connessioni analogiche sono icìnclusi nel bundle originale delle z-5400? non li trovo più nella scatola, probabilmente li ho mischiati con altri casi o persi in giro per casa.. in caso siano inclusi mi dite di che colore sono gli spinotti dei vostri così magari li vado a cercare in mezzo a tutto il caos dell'armadio?
alessandro1980
26-09-2011, 19:05
Mi rispondo da solo, il cavo analogico a 3 spinotti che sto cercando dovrebbe essere incluso nel bundle e dovrebbe essere di tre colori, giallo verde e nero.... peccato che non riesca a trovarlo perciò dovrò comprarne uno nuovo! Qualcuno mi può mandare un link (anche in Pm) su quale cavo devo prendere di preciso?
Grazie
Edit: il cavo che dovrei prendere è quello mostrato al punto 2 di questa guida d'uso delle logitech Z-5400: http://logitech-en-amr.custhelp.com/ci/fattach/get/383887/
Qualcuno ha qualche idea su dove posso comprarne uno simile?
Ormai io sono passato ad impianti seri, il mio kit z5400 è ancora perfetto ma lo metto in vendita... appena ho un attimino faccio due fotuzze e lo metto sul mercatino :)
Ragazzi mi servirebbe un aiuto...avrei bisogno dello schema elettrico dell'ampli delle z5400...qualcuno sa dove potrei trovarlo??
Grazie a tutti in anticipo...
Luca1989
28-11-2012, 22:50
Salve... ho un problema
ho una scheda madre gigabyte ud5 con uscita ottica... ho attaccato il sistema z5400 a questa uscita però riesco a vedere i film sono in stereo o in stereo x 2 (con le casse dietro)... però se metto con il dolby digital non sento più il parlato... qualcuno sa consigliarmi il da farsi?
Luca1989
01-12-2012, 17:15
nessuno sa dirmi cosa potrei aver sbagliato?
Luca1989
03-12-2012, 18:11
ho provato ad attaccare anche il cavo ottico al tv ma così facendo non sento nemmeno l'audio in stereo... rimane con le casse della tv... qualche dritta su come far funzionare il tutto?
Luca1989
04-12-2012, 21:47
Sono riuscito a fare il collegamento con il pc...
con la tv ancora non funziona...
qualcuno sa se si dovrebbero abilitare le casse anche tipo se guardo la tv con l'antenna o solo se guardo un film da tipo un lettore dvd?!
Luca1989
06-12-2012, 12:20
Consigli su come attaccare le casse al muro o tipo a del legno?
esiste un modo per farlo senza trapanare tutto?
Dovrei prendere dei supporti apposta?
Luca1989
07-12-2012, 15:27
se qualcuno mi risponde mi mandi un pm che così lo vedo ;-)
Ciao a tutti...chissà se trovo ancora qualcuno che mi risponde...!
Ultimamente uso poco gli altoparlanti, ma in quei casi rari mi sono accorto che la risposta delle alte frequenze è qualitativamente inferiore a qualche tempo fa. Cosa può essere successo? Aiutatemi! :help:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.