PDA

View Full Version : [THREAD UFFICIALE] 7900 GTX/GT

Pagine : 1 [2] 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19

Foglia Morta
10-03-2006, 11:28
ovviamente in questo caso le ati sono ovviamente superiori. ma questo non vuol dire che le nv non supportano le features. non facciamo disinformazione gratuita :rolleyes:
nessuno ha fatto disinformazione.

Raven
10-03-2006, 11:29
Quindi, basta programmare il sw bene :rolleyes:

Ceeeerto... come hanno fatto col truform delle ati 8500... :O

impeggiato
10-03-2006, 11:34
Spiegazione corretta, conclusione sbagliata. Non bisogna programmare "bene" per Nvidia, bisogna programmare "appositamente" per Nvidia, il che e' differente. In ogni caso i numeri insegnano che una cosa e' fare blending in FP16, una cosa in I8 (basta solo che ti immagini che ordini di numeri si tratti e che differenza enorme ci sia) per cio' che riguarda la precisione e la qualita'.

"appositamente" per un 50% di potenziali utenti, non è un "optional" ma è un "requisito".

l'hdr in farcry è molto meglio di lc, ma fa cmq la sua porca figura :oink:

impeggiato
10-03-2006, 11:34
Ceeeerto... come hanno fatto col truform delle ati 8500... :O

RTCW lo supportava :D

CS25
10-03-2006, 11:41
"appositamente" per un 50% di potenziali utenti, non è un "optional" ma è un "requisito".

l'hdr in farcry è molto meglio di lc, ma fa cmq la sua porca figura :oink:

"Requisito" che ad esempio per il truform (e bravo Raven ;) ) non e' stato seguito, sebbene le rt-patches di Ati fossero semplicissime da implementare rispetto all'arzigogolato e lentissimo ricorso alle n-patches necessario alle schede nvidia.
Curiosamente, proprio perche' nvidia non poteva "competerci", la feature e' stata snobbata.
Li' si programmava "bene"? ;)

Raven
10-03-2006, 12:00
inviato pvt.
;)

A beneficio di tutti, volevo informare che a livello di staff è stato deciso che, oltre ai link diretti e "storpiature" varie, saranno d'ora in poi da evitare i post in cui viene fatta pubblicità anche in maniera indiretta (invitando ad inviare/ricevere PVT).

Eventuali PVT non richiesti, ma mandati "spontanemante" saranno inoltre considerati SPAM a tutti gli effetti...

Skullcrusher
10-03-2006, 12:06
']scusate ma in parole semplici, cosè questo Hdr ?

E' il nuovo effetto di illuminazione esterna...in poche parole simula realisticamente l'effetto dell'illuminazione solare, ad esempio con l'effetto di adeguamento della luminosità quando passi da una zona d'ombra ad una illuminata...

wiltord
10-03-2006, 12:08
']scusate ma in parole semplici, cosè questo Hdr ?

te gusta?

http://img12.imageshack.us/img12/4930/3dmark06screen0014ph.jpg (http://imageshack.us)

:)

pelleas84
10-03-2006, 12:12
oggi pome mi vado a prendere una Point of view geforce 7900gt 256mb € 344,06 da TC.....prima avevo ordinato una club3d 7800gt 256mb poi appena ho visto la nuova ho cambiato idea........speriamo bene.....

halduemilauno
10-03-2006, 12:26
A beneficio di tutti, volevo informare che a livello di staff è stato deciso che, oltre ai link diretti e "storpiature" varie, saranno d'ora in poi da evitare i post in cui viene fatta pubblicità anche in maniera indiretta (invitando ad inviare/ricevere PVT).

Eventuali PVT non richiesti, ma mandati "spontanemante" saranno inoltre considerati SPAM a tutti gli effetti...

quindi anche le richieste andranno fatte in pvt?
vado a svuotare la casella.
;)

safendi
10-03-2006, 12:30
Quasi quasi vendo le mie 2 7800gtx e mi piglio 2 7900gtx, costano poko, pensavo di +

Raven
10-03-2006, 12:36
quindi anche le richieste andranno fatte in pvt?
vado a svuotare la casella.
;)

beh... se qualcuno vuole avere info... te le deve chiedere via PVT, questo sì... basta non incentivare via forum...

bobbybello
10-03-2006, 12:40
Safendi ma ne sei sicuro?? io ci penserei bene prima di farlo perche cmq vada ora le gtx verrano vendute a mooolto meno e quindi è possibile che fare quell upgrade sia spendere un po di soldini per un 5 per cento di prestazioni in più... io la vedo così poi fai te.... :)

safendi
10-03-2006, 12:45
Safendi ma ne sei sicuro?? io ci penserei bene prima di farlo perche cmq vada ora le gtx verrano vendute a mooolto meno e quindi è possibile che fare quell upgrade sia spendere un po di soldini per un 5 per cento di prestazioni in più... io la vedo così poi fai te.... :)

penso sia di + di un 5% passare da 2x 7800gtx 256 a 2x 7900 gtx 512

belin
10-03-2006, 13:15
non facciamo disinformazione gratuita :rolleyes:
...ma scusa tu copi/incolli un intervento (come al solito perfetto) di yossarian e poi concludi dicendo che le 7900 possono fare HDR+AA come R520/580??? se questa non è disinformazione... :rolleyes:

...i casi sono due: o non hai capito quello che hai copiato, o non hai capito quello che copiato.

...comunque CS25 ti ha già risposto. di più non so che ti si possa dire. ricordati che l'HDR che vedi in HL2 LC lo vede uguale uguale anche chi ha una 9600/9800...trai le tue conclusioni...

...ciao!

MaBru
10-03-2006, 13:20
sinceramente non capisco.... queste 7900 mi sembrano la naturale evoluzione e maturazione di un'ottima architettura giunta alla fine (come del resto anche le api che supporta). Scalda meno, è più performante, ha subito un lavoro di redesign del core e soprattutto ha costi contenuti. Ora come ora è fattibile realizzare un bel sistemino sli con le 7900GT, che in alcuni casi come XFX, viene commercializzata con frequenze della 7800GTX 512 con l'unica differenza che costa meno della metà.
Io dico che è un ottimo prodotto al quale non mi sentirei di gettare letame sopra.
Certo che no. La 7900GT è un'OTTIMA scheda. Ci sto facendo un pensierino. Quello che non mi convince è proprio la 7900GTX.

Discorso bench. Va bene che NV è un filo meglio di ATI senza filtri e viceversa con, ma ci stiamo dimenticando che R520 ed R580 processano tutto e sempre in FP32, cosa che G70/71 fanno molto raramente.

bobbybello
10-03-2006, 13:23
ok allora safendi se sei deciso fai bene e dato ch ci sei vendimi una delle due 7800 cosi anch io faccio lo sli con 2 7800 gtx :sofico:

Dark Schneider
10-03-2006, 14:02
Si ma per giocare SENZA FILTRI è basta se nn Nvidi se la ciapa in tel :ciapet: :ciapet:

Come ti hanno già detto gli altri non esageriamo adesso: si gioca tutt'ora con i filtri con una GeForce 6800GT(son quasi 2 anni che ce l'ho, quindi posso confermare). Figuriamoci una 7900 se ha problemi. Poi dipende anche da gioco e gioco. Non è che in qualsiasi titolo prendi ed attivi i fitri la 7900 sta dietro, anzi sta anche avanti alla X1900, perchè cmq le differenze prestazionali nei giochi non dipendono solamente dall'attivazione dei filtri, ma da più fattori. La cosa un po' brutta più che altro è l'AA 8xS che non è un settaggio granchè utilizzabile. Un po' inutile insomma.

Mah..sta di fatto che le mie certezze pian piano cominciano a sgretolarsi...speravo nell'implementazione di hdr+AA nelle 7900, ma ciò non è avvenuto, e considerando che tutti i titoli in uscita lo implementano, se non si può attivare l'AA in contemporanea è una bella seccatura... :muro:

In realtà sono molto molto pochi i giochi che fanno uso HDR. Probabilmente tra un 12-18 mesi ce ne saranno di più. Tuttavia bisogna considerare anche che la complessità dei giochi aumenta sempre più. Bisogna vedere se sarà realmente utilizzabile l'abbinamento HDR+AA con queste schede. Almeno se si intende non rinunciare ai dettagli max. Perchè cmq i giochi per Pc sono scalabili. Si può anche fare uso di HDR+AA magari ma abbassare il dettaglio.
In ogni caso è indubbio che è meglio avere la possibilità di fare HDR+AA che non averla. :)

[QUOTE=Skullcrusher][QUOTE=dwfgerw]

e bastaaaaaa co sti luoghi comuniiiiiii :muro:

la 7800 e 7900 supportano HDR+AA. NON supportano tutte le modalità di HDR+AA.
Siccome si suppone che il 50% (per parcondicio) dei potenziali acquirenti dei giochi sia su Nvidia, si auspica che gli sviluppatori utilizzeranno le modalità compatibili per entrambi (ati e nv), per non scontentare nessuno (tenendo anche conto che nv è pressa molto le sw house).

Allora le GeForce 6800-7800-7900 supportano si l'HDR che usa il floating point blending con precisione FP16, ma non possono appunto abbinarlo all'AA. Le X1800-X1900 si.
Certo l'HDR di LC è possibile abbinarlo all'AA anche con le 6800-7800-7900.
Le Radeon X800 invece possono fare HDR solo ed esclusivamente se si utilizza la tecnica utilizzata in LC. Non può fare l'HDR che usa il floating point con precisione FP16 nemmeno senza AA.

Adesso mi spiace dirlo, però la verità è che la tipologia di HDR che ha "futuro" è quella che usa floating point blending con precisione FP16(supportato da 6800-7800-7900-x1800-x1900..con quest'ultime due che possono anche abbinargli l'AA), non quello di Lost Coast. Questo perchè il primo metodo è più "veloce" da implementare. Ricordo infatti qlc tempo fa, fek disse che il tipo di HDR di LC richiede la modifica di tutti gli shader.

Tra qualche mese, anche nVidia con la sua nuova architettura DX10 supporterà l'HDR che usa floating-point blending +AA e quindi a maggior ragione stai pur certo che non programmeranno ad Hoc perdendo più tempo per implementare l'HDR di LC nei prossimi giochi. Ma alla fine poco male, la situazione sarà: G80 ed R600 che possono fare HDR+AA alla stessa maniera, le X1800-1900 anche e 6800-7800-7900 che lo possono fare ma senza AA. Dico poco male, perchè poi bisogna vedere se le schede attuali saranno in grado di fare AA+HDR con i giochi dei prossimi 12-18 mesi. Però magari solo HDR si.

Ma come ho già detto, indubbiamente è meglio avere una possibilità in più che non averla per niente. Quindi se la X1900 può fare HDR+AA è solo un vantaggio in più. C'è poco su cui attaccarsi. Quest'anno è meglio l'architettura Ati.
L'anno scorso era meglio quella nVidia, con le 6800 rispetto alle X800, visto che le 6800 erano schede veloci, con architettura migliore, tecnologicamente più avanzata(sm 3.0 e hdr). Oggi è meglio Ati. Perchè non credo che avere della tecnologia in più possa far schifo, eh? La X1900 è la miglior scheda attuale. Le 7900 sono comunque ottime schede, sopratutto la GT che è un affare per il prezzo proposto e che in ogni caso permette di giocare a palla.

impeggiato
10-03-2006, 14:09
...ma scusa tu copi/incolli un intervento (come al solito perfetto) di yossarian e poi concludi dicendo che le 7900 possono fare HDR+AA come R520/580??? se questa non è disinformazione... :rolleyes:

...i casi sono due: o non hai capito quello che hai copiato, o non hai capito quello che copiato.

...comunque CS25 ti ha già risposto. di più non so che ti si possa dire. ricordati che l'HDR che vedi in HL2 LC lo vede uguale uguale anche chi ha una 9600/9800...trai le tue conclusioni...

...ciao!

io ho detto:

...
la 7800 e 7900 supportano HDR+AA. NON supportano tutte le modalità di HDR+AA.
...

...
la tecnica implementata in HW da nVIDIA e ATi si chiama OPenEXR e prevede l'utilizzo di operazioni blending a fp16 anche all'interno delle rop's; con gpu nVIDIA questo è impossibile perchè fanno uso degli stessi render target per HDR e MSAA (e il circuito di MSAA lavora sempre a i8).
La tecnica utilizzata il Lost Coast, invece, fa ricorso al tone mapping (conversione da fp16 o fp24 o fp32 a i8), prima dell'invio dei dati all'interno delle rop's. In questo modo, le rop's lavorano su notazione intera ed è possibile abilitare il MSAA
...

sunto:
Per utilizzare l'HDR+AA sulle nvdia, occorre convertire a i8, CON CONSEGUENTE PERDITA DI QUALITA' (uso il caps almeno sei contento).

considerazone:
hdr di LC non è un gran che comparato a quello di farcry, ma comunque rende bene l'idea.

Contento? Capito ?

DVD2005
10-03-2006, 14:11
Come ti hanno già detto gli altri non esageriamo adesso: si gioca tutt'ora con i filtri con una GeForce 6800GT(son quasi 2 anni che ce l'ho, quindi posso confermare). Figuriamoci una 7900 se ha problemi. Poi dipende anche da gioco e gioco. Non è che in qualsiasi titolo prendi ed attivi i fitri la 7900 sta dietro, anzi sta anche avanti alla X1900, perchè cmq le differenze prestazionali nei giochi non dipendono solamente dall'attivazione dei filtri, ma da più fattori. La cosa un po' brutta più che altro è l'AA 8xS che non è un settaggio granchè utilizzabile. Un po' inutile insomma.

In realtà sono molto molto pochi i giochi che fanno uso HDR. Probabilmente tra un 12-18 mesi ce ne saranno di più. Tuttavia bisogna considerare anche che la complessità dei giochi aumenta sempre più. Bisogna vedere se sarà realmente utilizzabile l'abbinamento HDR+AA con queste schede. Almeno se si intende non rinunciare ai dettagli max. Perchè cmq i giochi per Pc sono scalabili. Si può anche fare uso di HDR+AA magari ma abbassare il dettaglio.
In ogni caso è indubbio che è meglio avere la possibilità di fare HDR+AA che non averla. :)

[QUOTE=impeggiato][QUOTE=Skullcrusher]

Allora le GeForce 6800-7800-7900 supportano si l'HDR che usa il floating point blending con precisione FP16, ma non possono appunto abbinarlo all'AA. Le X1800-X1900 si.
Certo l'HDR di LC è possibile abbinarlo all'AA anche con le 6800-7800-7900.
Le Radeon X800 invece possono fare HDR solo ed esclusivamente se si utilizza la tecnica utilizzata in LC. Non può fare l'HDR che usa il floating point con precisione FP16 nemmeno senza AA.

Adesso mi spiace dirlo, però la verità è che la tipologia di HDR che ha "futuro" è quella che usa floating point blending con precisione FP16(supportato da 6800-7800-7900-x1800-x1900..con quest'ultime due che possono anche abbinargli l'AA), non quello di Lost Coast. Questo perchè il primo metodo è più "veloce" da implementare. Ricordo infatti qlc tempo fa, fek disse che il tipo di HDR di LC richiede la modifica di tutti gli shader.

Tra qualche mese, anche nVidia con la sua nuova architettura DX10 supporterà l'HDR che usa floating-point blending +AA e quindi a maggior ragione stai pur certo che non programmeranno ad Hoc perdendo più tempo per implementare l'HDR di LC nei prossimi giochi. Ma alla fine poco male, la situazione sarà: G80 ed R600 che possono fare HDR+AA alla stessa maniera, le X1800-1900 anche e 6800-7800-7900 che lo possono fare ma senza AA. Dico poco male, perchè poi bisogna vedere se le schede attuali saranno in grado di fare AA+HDR con i giochi dei prossimi 12-18 mesi. Però magari solo HDR si.

Ma come ho già detto, indubbiamente è meglio avere una possibilità in più che non averla per niente. Quindi se la X1900 può fare HDR+AA è solo un vantaggio in più. C'è poco su cui attaccarsi. Quest'anno è meglio l'architettura Ati.
L'anno scorso era meglio quella nVidia, con le 6800 rispetto alle X800, visto che le 6800 erano schede veloci, con architettura migliore, tecnologicamente più avanzata(sm 3.0 e hdr). Oggi è meglio Ati. Perchè non credo che avere della tecnologia in più possa far schifo, eh? La X1900 è la miglior scheda attuale. Le 7900 sono comunque ottime schede, sopratutto la GT che è un affare per il prezzo proposto e che in ogni caso permette di giocare a palla.

Impossibile non quotarti ;)

safendi
10-03-2006, 14:14
Dite ke è meglio uno sli di 7900 gt 256 o di 7800 gtx 256?

Kars
10-03-2006, 14:14
Non so se puo' esservi utile ma ho trovato questo!

In stock il 16/03/2006
€ 699,00

ALLA faccia di chi diceva che costava poco!!! allo stesso prezzo mi prendo l'x1900xtx e ci porto pure la donna a mangiare caviale :fagiano:

safendi
10-03-2006, 14:17
Non so se puo' esservi utile ma ho trovato questo!

In stock il 16/03/2006
€ 699,00

ALLA faccia di chi diceva che costava poco!!! allo stesso prezzo mi prendo l'x1900xtx e ci porto pure la donna a mangiare caviale :fagiano:

se te vai dai ladri xforza

XFX GeForce 7900GTX 512Mb Gddr3 2*Dvi Tv Pci-Ex
XFX modello PV-T71F-YDFR con GPU nVIDIA GeForce 7900GTX, memorie con capacità di 512Mb tipo Gddr3, uscite dual Dvi - Tv out ed interfaccia Pci-Express x16. Fornita con software e gioco completo.

Disponibilità:
Punto vendita di Limbiate: N
Punto vendita di Milano: N
Punto vendita di Monza: N
Punto vendita di Cantù: N
Magazzino logistico Bovisio Masciago: S
Avvertimi quando il prezzo scende...

Prezzo: €559,00

belin
10-03-2006, 14:20
Per utilizzare l'HDR+AA sulle nvdia, occorre convertire a i8, CON CONSEGUENTE PERDITA DI QUALITA'

considerazone:
hdr di LC non è un gran che comparato a quello di farcry, ma comunque rende bene l'idea.
...ecco bravo, ora hai capito quello che il resto del forum ha cercato di spiegarti più e più volte. buon ultimo Dark Schneider con il suo impeccabile post.

impeggiato
10-03-2006, 14:26
...ecco bravo, ora hai capito quello che il resto del forum ha cercato di spiegarti più e più volte. buon ultimo Dark Schneider con il suo impeccabile post.

io ho solo dimostrato che dicevi una ca**ata dicendo che le nv non supportano hdr+aa :sofico: .

Raven
10-03-2006, 14:27
NON POSTATE LISTINI DI SHOP ON-LINE E/O PREZZI VARI VISTI SULLA RETE!

Grazie...

fdadakjli
10-03-2006, 14:28
Dite ke è meglio uno sli di 7900 gt 256 o di 7800 gtx 256?

senza dubbio di 7900gt... :)
salgono indubbiamente di più...e vengono offerte a freq superiori delle 7800gtx 256mb e con prezzi + bassi... ;)

Kars
10-03-2006, 14:34
se te vai dai ladri xforza

XFX GeForce 7900GTX 512Mb Gddr3 2*Dvi Tv Pci-Ex
XFX modello PV-T71F-YDFR con GPU nVIDIA GeForce 7900GTX, memorie con capacità di 512Mb tipo Gddr3, uscite dual Dvi - Tv out ed interfaccia Pci-Express x16. Fornita con software e gioco completo.

Disponibilità:
Punto vendita di Limbiate: N
Punto vendita di Milano: N
Punto vendita di Monza: N
Punto vendita di Cantù: N
Magazzino logistico Bovisio Masciago: S
Avvertimi quando il prezzo scende...

Prezzo: €559,00
Vabbe' ne ho preso uno caso, il primo che mi e' capitato :mc:

Skullcrusher
10-03-2006, 14:40
Ho appena finito di dare un'occhiata a questa recensione:

-> http://www.guru3d.com/article/Videocards/326/

Mi sembra che i risultati siano ben diversi rispetto a quella di hwupgrade....da questi bench non cè quasi un test in cui la 7900GTX non sia prima :eek:

:fagiano:

belin
10-03-2006, 14:40
io ho solo dimostrato che dicevi una ca**ata dicendo che le nv non supportano hdr+aa :sofico: .
:mbe:

...ma scusa, stai scherzando o che cosa? no perchè se non hai capito allora è dura... :D

Ciò che, tuttavia, possiamo fare con una certa certezza è individuare le situazioni favorevoli a l'una e l'altra architettura. Alla luce dei risultati ottenuti è chiaro che G71 eccelle nell'elaborazione del rendering senza filtri, mentre R580 attutisce con maggiore forza il calo delle prestazioni dovuto all'uso dell'antialiasing e dell'High Dynamic Range. Quale delle due soluzioni sia preferibile è a discrezione dell'utente finale in quanto a seconda dei gusti personali si può preferire di andare alla ricerca delle massime prestazioni in assoluto o delle migliori prestazioni in presenza di un'immagine qualitativamente più elevata.

Dal punto di vista tecnologico R580 e G71 sono piuttosto simili e si differenziano in pochi elementi. Da un lato abbiamo il supporto all'High Dynamic Range con antialiasing (in tutte le sue implementazioni) ed al filtro anisotropico ad elevata qualità, mentre dall'altro abbiamo il supporto al vertex texture fetch. (dalla recensione di HwUpgrade)

...così ti è chiaro?! dire che le 7900 utilizzano HDR+AA perchè lo fanno in HL2 LC è una forzatura della realtà. qualsiasi possessore di 9600/9800 potrebbe dire la tua stessa cosa. ora chiudo qui, non ne ho più voglia. (...e vado a farmi una partita ad HL2 LC con HDR+AA attivato grazie alla mia fida 9600XT............... :O )

Kars
10-03-2006, 14:42

Mi sembra che i risultati siano ben diversi rispetto a quella di hwupgrade....da questi bench non cè quasi un test in cui la 7900GTX non sia prima :eek:

non mi fido molto di guru3d :O

CS25
10-03-2006, 14:50
non mi fido molto di guru3d :O

Hint : guru3d ha usato gli ultimi driver Ati e gli ultimi Nvidia, questo sebbene qualcuno l'abbia negato un pelo di differenza lo fa. Tant'e' che in Farcry 1.3 a 1600x1200 le X1900 passano da 60 a 65 fps con filtri... mica da ridere come differenza :)
Certo e' un caso isolato, i 6.2 hanno portato miglioramenti principalmente in farcry, need for speed most wanted e 3dmark06 (+300 - 400 punti), ma tanto valeva usarli.

Di conseguenza non vedo perche' NON fidarsi di Guru3d se ha dato pari possibilita' ad Ati e Nvidia : evidentemente nei loro test prevale velocisticamente la 7900 gtx :)

DjLode
10-03-2006, 15:00
Diciamo che in generale è bene non fidarsi di un solo sito. Leggerne più di uno e decidere di conseguenza di solito è meglio. Ci sono recensioni dove i comportamenti sono talmente diversi che non hanno neanche senso (non parlo in particolare di Guru o altri sia ben chiaro, il discorso è generale).

Leatherscraps
10-03-2006, 15:05
DAL SITO ASUS LA 7900GT

EN7900GT Series/2DHT
EN7900GT TOP: 512M DDR3
EN7900GT: 256M DDR3
ASUS Splendid Video Enhancing Technology
ASUS GameFace Messenger™
ASUS GameLiveShow
ASUS GameReplay
ASUS Video Security™ Online
ASUS OSD (OnScreenDisplay)

7900 gt a 512 che ne dite...?

fdadakjli
10-03-2006, 15:07
bhe...non male davvero... :)

Skullcrusher
10-03-2006, 15:07
Diciamo che in generale è bene non fidarsi di un solo sito. Leggerne più di uno e decidere di conseguenza di solito è meglio. Ci sono recensioni dove i comportamenti sono talmente diversi che non hanno neanche senso (non parlo in particolare di Guru o altri sia ben chiaro, il discorso è generale).

Esatto!!!!

Prima della metà della settimana prossima ( quando farò l'ordine della vga ), voglio comparare quante più recensioni e pareri possibili!!!!

safendi
10-03-2006, 15:13
CMQ guardando i prezzi sono ottimi, l'unica ladrata di nvidia era la 7800 gtx 512 troppo cara x quello ke valeva

fdadakjli
10-03-2006, 15:26
CMQ guardando i prezzi sono ottimi, l'unica ladrata di nvidia era la 7800 gtx 512 troppo cara x quello ke valeva

non è che la 7800gtx 512 era troppo cara...erano i rivenditori che data l'indisponibilità della scheda ci mangiavano sopra e non poco :muro:

johnson
10-03-2006, 15:54
Certo che è bene non fidarsi di un unico sito prima di fare un'acquisto.
Però è incredibile come regolarmente si riesca, a mantenere una linea coerente con i confronti precedenti fatti con le vecchie generazioni di vga.

Generalmente le recensioni di hwupgrade forniscono risultati di ATI sopra la media degli altri internet sites :D. Magari se non è fatto volontariamente, siamo almeno di fronte all'ennesimo caso di sudditanza psicologica :fagiano:

Cmq martedì mi arriva una 7900GTX 512 della xfx... la versione normale che tanto me la clocco io :D

Skullcrusher
10-03-2006, 16:07
Certo che è bene non fidarsi di un unico sito prima di fare un'acquisto.
Però è incredibile come regolarmente si riesca, a mantenere una linea coerente con i confronti precedenti fatti con le vecchie generazioni di vga.

Generalmente le recensioni di hwupgrade forniscono risultati di ATI sopra la media degli altri internet sites :D. Magari se non è fatto volontariamente, siamo almeno di fronte all'ennesimo caso di sudditanza psicologica :fagiano:

Cmq martedì mi arriva una 7900GTX 512 della xfx... la versione normale che tanto me la clocco io :D

Molto bene, attendo con ansia i tuoi test :D

wiltord
10-03-2006, 16:13

e se fossero invece gli altri, per una cosa o per l'altra, a fornire risultati sopra la media di NVIDIA?

DVD2005
10-03-2006, 16:21
e se fossero invece gli altri, per una cosa o per l'altra, a fornire risultati sopra la media di NVIDIA?

in effetti ogni medaglia ha due lati

safendi
10-03-2006, 16:24

mica tanto, qua davano la x1900xt meglio di 2 gtx 256 in fear invece non è vero come hai visto anke te dai miei test

wiltord
10-03-2006, 16:31
mica tanto, qua davano la x1900xt meglio di 2 gtx 256 in fear invece non è vero come hai visto anke te dai miei test

solo in 1 test su 3, e nell'unico in cui la davano meglio, sappiamo che erano applicati i filtri 4x e 8x, ma nn sappiamo il resto delle impostazioni nè la versione di driver mi pare..

magari erano diverse da quelle usate da noi.. ;)

johnson
10-03-2006, 16:32

In effetti ci ho pensato anchio. Ho pensato che qualche redattore, convinto della supremazia di nvidia a livello di "tifosi" presso il resto della stampa internazionale, potesse cercare di controbilanciare questa sorta di tifo "fantasma" ( fantasma perchè nessuno lo ammette :D ) con un impostazione opposta.

In effetti ci sono anche testate dove le schede nvidia fanno medie superiori alla norma.

Però bisogna ammettere che HWupgrade sta veramente all'opposto rispetto al resto dei test in giro per la rete. Da quello che ho potuto vedere io, la rece di hwupgrade è quella dove la 7900 va peggio. Come fu a suo tempo per la 1900 rispetto alla 7800 512.

Ho anche pensato che magari, il fatto di trattare gli argomenti sempre molto in profondità, valutando attentamente aspetti tecnici e miglioramenti architetturali, possa in qualche modo alterare i giudizi su prodotti che altre testate valutano invece molto più superficialmente ( ma in fondo che una vga abbia 500 pixel pipe o ne abbia 1, a noi che ce frega? A noi basta la qualità e fps)

wiltord
10-03-2006, 16:35
intendevo proprio questo. ;)

che poi l'imparzialità e l'oggettività assoluta e insindacabile sia praticamente impossibile, è un altro discorso..

DVD2005
10-03-2006, 16:35
In effetti ci ho pensato anchio. Ho pensato che qualche redattore, convinto della supremazia di nvidia a livello di "tifosi" presso il resto della stampa internazionale, potesse cercare di controbilanciare questa sorta di tifo "fantasma" ( fantasma perchè nessuno lo ammette :D ) con un impostazione opposta.

In effetti ci sono anche testate dove le schede nvidia fanno medie superiori alla norma.

confidiamo in qualche (imparziale) recensione degli utenti del forum.

impeggiato
10-03-2006, 16:36
si ma sembra che avere l'hw sempre al top sia indice di virilità :sofico:

johnson
10-03-2006, 16:40
Ho aggiunto un pensiero nel precedente reply, scusate :D

CS25
10-03-2006, 16:41
A me incuriosisce una sola cosa, e cioe' vedere gente che all'improvviso inneggia al consumo ed al rumore come caratteristiche IMPORTANTI perfino nelle schede High End da 500-600 euro.
E' un po' curioso, e' come se uno preferisse una porsche ad una ferrari perche' consuma meno ed e' meno rumorosa :D

Non trovate sia curioso vedere applicati discorsi del genere a schede di nicchia, per gente che equipaggia il pc con alimentatori hyper?

wiltord
10-03-2006, 16:43
Non trovate sia curioso vedere applicati discorsi del genere a schede di nicchia, per gente che equipaggia il pc con alimentatori hyper?

sì, quantomeno curioso...

safendi
10-03-2006, 16:48
A me incuriosisce una sola cosa, e cioe' vedere gente che all'improvviso inneggia al consumo ed al rumore come caratteristiche IMPORTANTI perfino nelle schede High End da 500-600 euro.
E' un po' curioso, e' come se uno preferisse una porsche ad una ferrari perche' consuma meno ed e' meno rumorosa :D

invece no, xè se una skeda scalda da dio è difficilmente oc e uno kome me ke non ha voglia di liquido non può oc, quindi + le temp sono basse + si riesce ad oc.

Foglia Morta
10-03-2006, 16:51
invece no, xè se una skeda scalda da dio è difficilmente oc e uno kome me ke non ha voglia di liquido non può oc, quindi + le temp sono basse + si riesce ad oc.
però la GTX è arrivata a 700/1660 , bisognerebbe conoscere la tensione di alimentazione ma come inizio non è il massimo

impeggiato
10-03-2006, 16:51

non è curioso che tutti quelli che criticano (in sto post) hanno in sign sk video 1900 :rolleyes:

DjLode
10-03-2006, 16:52

Non è che le 7900 GTX testate abbiano raggiunto chissà quali vette inesplorate dell'overclock...

safendi
10-03-2006, 16:54
Non è che le 7900 GTX testate abbiano raggiunto chissà quali vette inesplorate dell'overclock...

non mi riferivo alla 7900 gtx, ma in generale

CS25
10-03-2006, 16:55

E che c'entra il calore prodotto con RUMORE e CONSUMO? :)
Le X1900 di Ati CONSUMANO piu' delle schede Nvidia, eppure si overclockano molto (1 ghz sul core dai smanettoni del LN2).
Qui il discorso e' un altro : parliamo di gente che mette in sli due x1900xtx o due 7900 gtx... pensi davvero che 30-40 watt di consumo in piu' o 5 decibel (nella peggiore delle ipotesi) in piu' siano un parametro sensato? ;)

Domanda : una gpu piu' piccola e con meno transistor a chi conviene di piu'? All'utente finale o a Nvidia che dallo stesso wafer di silicio ricava piu' gpu? :)
Se doveva essere il "prezzo", Ati ha subito pareggiato il discorso abbassando la x1900xtx a 549 euro e la x1900xt (IDENTICA, ricordiamolo) a 479 euro. Dove finisce il vantaggio?

johnson
10-03-2006, 16:57

Ognuno ha le sue :D

A me personalmente non interessa ne consumo ne rumore (ovviamente fin quando la differenza è di lieve entità).

wwig
10-03-2006, 16:59

Si sa che la redazione di hwupgrade è invidia friendly come il 3dmark :D

wiltord
10-03-2006, 17:00
solo in 1 test su 3, e nell'unico in cui la davano meglio, sappiamo che erano applicati i filtri 4x e 8x, ma nn sappiamo il resto delle impostazioni nè la versione di driver mi pare..

magari erano diverse da quelle usate da noi.. ;)

mi hai letto safendi?

CS25
10-03-2006, 17:01
non è curioso che tutti quelli che criticano (in sto post) hanno in sign sk video 1900 :rolleyes:

Vuoi fare una figuraccia? Presto accontentato :)

Scrivo per l'ex Nvitalia, ed ho posseduto in vita mia :

3dfx voodoo
3dfx voodoo 2 (SLI)
3dfx voodoo 3 3000
3dfx banshee
Nvidia TNT 2 Ultra
Nvidia Geforce SDR
Nvidia Geforce DDR (ram sdram)
Nvidia Geforce DDR (ram sgram, fusa per overclock)
Nvidia Geforce2 GTS
Nvidia Geforce2 Pro (comparata insiema a quella sopra in una recensione fatta da me nel defunto www.pcover.it)
Nvidia Geforce3
Nvidia Geforce3 Ti500
Nvidia Geforce4 Ti4600
Ati Radeon 9700 pro
Nvidia Geforce FX 5800 Ultra (EBBENE SI, sono uno dei pazzi che l'ha comprata) e recensita in comparazione con la suddetta 9700pro su nvitalia (ora news3d.net)
Ati radeon 9800 pro
Ati radeon 9800 xt
Nvidia Geforce 6800 Ultra
Nvidia Geforce 7800 GTX x2 (SLI)

Ora posseggo la scheda che vedi in firma. Conta le schede Nvidia, conta quelle Ati e dimmi tu chi ragiona col paraocchi. Il sottoscritto per passione comprava schede video 3d e le cambiava regolarmente pagandosele con lavoretti part time. Ora negli anni il sottoscritto ha un lavoro ben retribuito e si puo' permettere di cambiare scheda ogni volta che trova un'architettura convincente, e le giudica di conseguenza.
Stavolta ho avuto la netta e poi rivelatasi concreta sensazione che G71 sarebbe stato SOLO un die shrink, e cosi' e' stato. Altrimenti avrei atteso che uscisse prima di cambiare le due gtx in SLI.

DjLode
10-03-2006, 17:03

Io ho una vetusta 9700. Solo che non ho il paraocchi. Critico dove c'è da criticare ;)

CS25
10-03-2006, 17:03
Ognuno ha le sue :D

A me personalmente non interessa ne consumo ne rumore (ovviamente fin quando la differenza è di lieve entità).

Credo sia ovvio che il rumore oltre una certa soglia interessi, io ho avuto l'aspirapolvere FX 5800 ultra e figurati che a me non dava fastidio piu' di tanto visto che nel pc superoverclockato avevo come ventola sulla cpu la storica DELTA, che faceva un rumore che in confronto l'asciugacapelli nvidia era silenzioso :eek:

Ecco il motivo della mia considerazione : curiosamente tutti puntano il dito sul fatto che le nuove schede da CINQUECENTOCINQUANTA EURO consumano meno watt. Oppoffarbacco :)

DjLode
10-03-2006, 17:04
CUT

Deve per forza mancarcene qualcuna... sono troppo poche :D

CS25
10-03-2006, 17:04
Io ho una vetusta 9700. Solo che non ho il paraocchi. Critico dove c'è da criticare ;)

Dj bello, glielo dici tu quanto io sia coerente e quanto io ragioni per gpu che mi convince e non per marchio? Credo lui non sappia delle diatribe SECOLARI eh? :D

CS25
10-03-2006, 17:06
Deve per forza mancarcene qualcuna... sono troppo poche :D

Hai ragione in parte sai? Non ho citato :

matrox millenium (aveva rudimentale supporto 3d ma senza texturing)
matrox mystique
Kyro2 4500

E poi di tutte le schede Nvidia ed ati non ho specificato che :

- di geforce3 ne ho avute 3, una asus, una elsa FUSA e di nuovo asus
- di geforce 3 ti 500 ne ho avute 3, una asus, una elsa FUSA (e poi elsa falli'... strano eh? :D ) e un'altra asus
- di 9700 pro ne ho avute 2, una sapphire fusa ed una in sostituzione

Ora va meglio? :)

DjLode
10-03-2006, 17:09
Dj bello, glielo dici tu quanto io sia coerente e quanto io ragioni per gpu che mi convince e non per marchio? Credo lui non sappia delle diatribe SECOLARI eh? :D

Infatti lo stavo avvertendo che cascava male. Ma non ho fatto in tempo che tu gli avevi già risposto.
Io l'ho capito nel tempo, lo ammetto, che prendi "di petto" ogni gpu che vale, a discapito della marca che porta. Lui magari non ti conosce :)

DjLode
10-03-2006, 17:09

matrox mystique
Kyro2 4500

- di geforce 3 ti 500 ne ho avute 3, una asus, una elsa FUSA (e poi elsa falli'... strano eh? :D ) e un'altra asus

Ora sì, in effetti mi pareva di ricordare la Kyro2. Ma a volte, l'età, la testa mi gioca brutti scherzi!!!
Mo vado a casa :)

CS25
10-03-2006, 17:10
Infatti lo stavo avvertendo che cascava male. Ma non ho fatto in tempo che tu gli avevi già risposto.
Io l'ho capito nel tempo, lo ammetto, che prendi "di petto" ogni gpu che vale, a discapito della marca che porta. Lui magari non ti conosce :)

Questo giudizio da te, che sei sempre stato un degnissimo e preparato interlocutore tanto nelle discussioni quanto nelle diatribe, vale doppio :)

DjLode
10-03-2006, 17:11
Questo giudizio da te, che sei sempre stato un degnissimo e preparato interlocutore tanto nelle discussioni quanto nelle diatribe, vale doppio :)

Su vieni qui e dammi un bacio :oink: :sofico:

johnson
10-03-2006, 17:11
Credo sia ovvio che il rumore oltre una certa soglia interessi, io ho avuto l'aspirapolvere FX 5800 ultra e figurati che a me non dava fastidio piu' di tanto visto che nel pc superoverclockato avevo come ventola sulla cpu la storica DELTA, che faceva un rumore che in confronto l'asciugacapelli nvidia era silenzioso :eek:

Ecco il motivo della mia considerazione : curiosamente tutti puntano il dito sul fatto che le nuove schede da CINQUECENTOCINQUANTA EURO consumano meno watt. Oppoffarbacco :)

Concordo con te su questo punto. Rumore e consumi hanno un'importanza molto relativa.

Domanda : una gpu piu' piccola e con meno transistor a chi conviene di piu'? All'utente finale o a Nvidia che dallo stesso wafer di silicio ricava piu' gpu?

Conviene anche al cliente ovviamente. Senza questo miglioramento non sarebbe stato possibile uscire con prezzi così aggressivi.
E noi non avremmo visto ATI abbassare subito le pretese per i suoi gioielli.
E non bisogna dimenticare che se ATI può "svendere" i suoi prodotti, molto più costosi di quanto non lo siano le 7900 per nvidia, anche nvidia potrà scendere più in basso.
Prevedo una bella lotta di prezzi, perchè se è vero che nvidia vuole mantenere almeno il trono della scheda top con miglior rapporto prezzo prestazioni (lasciando perdere le GT), non credo esiterà ad abbassare ulteriormente i prezzi delle 7900GTX mettendo in grosse difficoltà ATI che per restare al passo potrebbe essere costretta a rimetterci qualcosa per ogni singola scheda.
Tutto questo sarebbe molto ma molto positivo per noi utenti :D

fdadakjli
10-03-2006, 17:15
azz..CS25...che mi vuoi raggiungere in quanto a VGA possedute :nonsifa: ... :D :sofico:
cmq concordo con te...in questa fascia...il rumore e il consumo vengono in secondo livello...

impeggiato
10-03-2006, 17:16
Vuoi fare una figuraccia? Presto accontentato :)

Scrivo per l'ex Nvitalia, ed ho posseduto in vita mia :

3dfx voodoo
3dfx voodoo 2 (SLI)
3dfx voodoo 3 3000
3dfx banshee
Nvidia TNT 2 Ultra
Nvidia Geforce SDR
Nvidia Geforce DDR (ram sgram, fusa per overclock)
Nvidia Geforce2 GTS
Nvidia Geforce2 Pro (comparata insiema a quella sopra in una recensione fatta da me nel defunto www.pcover.it)
Nvidia Geforce3
Nvidia Geforce3 Ti500
Nvidia Geforce4 Ti4600
Ati Radeon 9700 pro
Nvidia Geforce FX 5800 Ultra (EBBENE SI, sono uno dei pazzi che l'ha comprata) e recensita in comparazione con la suddetta 9700pro su nvitalia (ora news3d.net)
Ati radeon 9800 pro
Ati radeon 9800 xt
Nvidia Geforce 6800 Ultra
Nvidia Geforce 7800 GTX x2 (SLI)

Ora posseggo la scheda che vedi in firma. Conta le schede Nvidia, conta quelle Ati e dimmi tu chi ragiona col paraocchi. Il sottoscritto per passione comprava schede video 3d e le cambiava regolarmente pagandosele con lavoretti part time. Ora negli anni il sottoscritto ha un lavoro ben retribuito e si puo' permettere di cambiare scheda ogni volta che trova un'architettura convincente, e le giudica di conseguenza.
Stavolta ho avuto la netta e poi rivelatasi concreta sensazione che G71 sarebbe stato SOLO un die shrink, e cosi' e' stato. Altrimenti avrei atteso che uscisse prima di cambiare le due gtx in SLI.

e ogni volta hai sputato nel piatto in cui hai mangiato ?

fdadakjli
10-03-2006, 17:18

:rolleyes: :rolleyes:

CS25
10-03-2006, 17:22
Conviene anche al cliente ovviamente. Senza questo miglioramento non sarebbe stato possibile uscire con prezzi così aggressivi.
E noi non avremmo visto ATI abbassare subito le pretese per i suoi gioielli.
E non bisogna dimenticare che se ATI può "svendere" i suoi prodotti, molto più costosi di quanto non lo siano le 7900 per nvidia, anche nvidia potrà scendere più in basso.
Prevedo una bella lotta di prezzi, perchè se è vero che nvidia vuole mantenere almeno il trono della scheda top con miglior rapporto prezzo prestazioni (lasciando perdere le GT), non credo esiterà ad abbassare ulteriormente i prezzi delle 7900GTX mettendo in grosse difficoltà ATI che per restare al passo potrebbe essere costretta a rimetterci qualcosa per ogni singola scheda.
Tutto questo sarebbe molto ma molto positivo per noi utenti :D

Ti premetto, non mi permetto di insegnarti nulla, ti espongo pero' un ragionamento che parte da un concetto di fondo : il prezzo che noi paghiamo per una scheda video non e' il mero costo di materiali / montaggio / imballaggio e distribuzione. Fosse solo quello, queste schede dovrebbero costare si e no un terzo.

Noi paghiamo l'investimento necessario ad un produttore, Nvidia od Ati, ovvero tutto quello che hanno speso dalla fase di progettazione fino all'arrivo sullo scaffale. Il prezzo viene quindi concepito per raggiungere un ipotetico punto di pareggio dopo X pezzi venduti, oltre il quale si passa al vero e proprio guadagno. Il motivo per il quale la 7800 GTX 512 mb e' costata tanto? Pochissimi pezzi prodotti, necessita' di raggiungere in fretta il punto di pareggio.

Queste nuove schede permettono a Nvidia di guadagnare MEGLIO rispetto alla precedente generazione, e di non perdere la corona virtuale della velocita', in quanto da bravi pazzi sclerati noi se dobbiamo spendere 500 euro scegliamo la scheda che vada IN ASSOLUTO meglio, non importa se la differenza e' di 5 fps, bisogna avere "il meglio" altrimenti "non capiamo un cazzo, abbiamo buttato i soldi, ah carneade carneade chi era costui".
A questa deformazione mentale siamo giunti tutti, nessuno escluso, a colpi di 3dmark e di schede che "curiosamente" si inseguono non solo nelle prestazioni ma anche nei nomi : come mai la 7900 gtx va TANTO simile alla x1900xtx? Possibile che nvidia, visto che le schede sono tanto overclockabili, non potesse proporla da subito a 700 / 1800? :)

Tutta questa serie di argomentazioni si fonda su un aspetto fondamentale : raggiungere da parte di Nvidia ed Ati il massimo risultato col minimo sforzo, ed accentuare di volta in volta l'aspetto piu' importante.
La Nvidia di 4 anni fa giurava che l'enthusiast non si sarebbe fatto spaventare da rumore e consumi delle FX 5800 ultra... ora sbandiera di avere le schede che consumano meno e sono piu' silenziose. Tra qualche tempo magari ricambiano idea, o usano le tecnologie di risparmio energetico per produrre schede ancora piu' esasperate, risfondare quei parametri e dimenticare di nuovo questo "vantaggio". Vantaggio che sulle schede da "enthusiast" suona tanto come "almeno qualcosa di differente ce l'abbiamo, che poi vi serva o no caxxi vostri" :)

Scusa il papiro, ma avevo sto popo' di considerazioni in canna :)

wiltord
10-03-2006, 17:23

ma hai capito il discorso? :confused:

CS25
10-03-2006, 17:27

Piatto in cui "ho mangiato"? Mai recepito un euro, mai recepita una scheda gratis, le ho tutte comprate di tasca mia.
Quando trovo una architettura CONvincente, che sia Ati o Nvidia (o defunta 3dfx), la acquisto.
Se esce una nuova scheda che NON reputo convincente, non la compro e la critico, a prescindere dal marchio.
Capita anche a me di prendere lisci clamorosi (ehr, ok sempre la 5800 Ultra), non per questo mi rimangio gli sbagli.

NV20 era giunto prima e vantava supporto driver migliore di R200
R300 ha annichilito NV30 e derivati
NV40 ha superato R300 / R350
G70 ha sublimato il "risorpasso" vincendo su R420 e successivi
R520 in tandem con R580 ha ridato il primato tecnologico e velocistico ad Ati
G71 pareggia il conto in velocita', ma NON in quanto a features e tecnologia prettamente 3d.

Non si sputa in nessun piatto, si apre il portafoglio, si spendono dindini e si giudica oggettivamente un prodotto. Non e' che se esce G80 ed e' meglio dell'eventuale R600, chi lo compra avendo posseduto Ati prima "sputi" nel piatto in cui ha mangiato.

fdadakjli
10-03-2006, 17:29
parole sante... ;)

johnson
10-03-2006, 17:40
CUT :)

Dici bene, sono d'accordo con te.
Però tu non tieni in considerazione un altro discorso.

Ati ha fatto una brutta figura in generale con r520, a causa dei numerosi ritardi. Anche se gli utenti più attenti hanno cmq apprezzato un cambio di rotta totale a livello di scelte architetturali, il mercato non ha premiato queste schede anche a causa della loro scarsissima diffusione e anche a causa dell'imminente uscita di r580.

Bisogna considerare quindi la disponibilità di ATI di non scendere a compromessi nella battaglia tra r580 e g71 e rispondere colpo su colpo a nvidia, riducendosi i margini di guadagno in maniera considerevole, proprio per non fare la stessa figuraccia (IMHO) che ha fatto con r520.
Mi pare sia chiaro che meno silicio = meno spese. Quindi è altrettanto plausibile che una 1900 venduta da ATI allo stesso prezzo di una 7900, non darà lo stesso guadagno che da una 7900 venduta da nvidia. Ne consegue che Nvidia potrà permettersi un guadagno decente anche abbassando di parecchio il prezzo delle proprio VGA.

DVD2005
10-03-2006, 18:00
lo avete già visto? :eek: :eek:

http://files.filefront.com/Cry+Engine+2+Tech+Demo+Movie/;4654516;/fileinfo.html

Dark Schneider
10-03-2006, 18:05

Non si tratta di sputare nel piatto, ma semplicemente di spendere meglio i propri soldi.
Ad esempio quotidianamente uso sia Ati che nVidia, ma da alcuni anni il pc principale ha avuto sempre una nVidia. Ma perchè semplicemente quando ho speso i miei soldi nVidia era meglio di Ati. 2 anni fa ho preso la 6800GT perchè aveva un architettura migliore delle X800 e quindi mi ispirava di più. Oppure chessò presi la Ti4200 perchè all'epoca le GeForce 4 Ti erano le schede più veloci.
Ma se chessò mi capitava di dover compare ai tempi della GeForce FX e 9700...prendevo quest'ultima. Oppure oggi tra x1900 e 7900, prendo la prima.
Ovviamente è anche una questione di prezzo.
Uno cerca di spendere al meglio i propri soldi. :)

Al prossimo giro, visto che toccherà anche a me cambiare scheda vedremo chi è meglio. Ad essere sincero dai rumors, il fatto di G80 come soluzione ibrida non mi convince molto. Guardo più attentamente R600. Anche se poi sarà tutto da dimostrare. E fin troppo presto. E poi non ho intenzione di rifarmi il Pc prima del Giugno-Luglio 2007(magari per allora saranno usciti già R650 e G85..con R600 che non costerà uno sproposito).

impeggiato
10-03-2006, 18:26
Piatto in cui "ho mangiato"? Mai recepito un euro, mai recepita una scheda gratis, le ho tutte comprate di tasca mia.
Quando trovo una architettura CONvincente, che sia Ati o Nvidia (o defunta 3dfx), la acquisto.
Se esce una nuova scheda che NON reputo convincente, non la compro e la critico, a prescindere dal marchio.
Capita anche a me di prendere lisci clamorosi (ehr, ok sempre la 5800 Ultra), non per questo mi rimangio gli sbagli.

NV20 era giunto prima e vantava supporto driver migliore di R200
R300 ha annichilito NV30 e derivati
NV40 ha superato R300 / R350
G70 ha sublimato il "risorpasso" vincendo su R420 e successivi
R520 in tandem con R580 ha ridato il primato tecnologico e velocistico ad Ati
G71 pareggia il conto in velocita', ma NON in quanto a features e tecnologia prettamente 3d.

Non si sputa in nessun piatto, si apre il portafoglio, si spendono dindini e si giudica oggettivamente un prodotto. Non e' che se esce G80 ed e' meglio dell'eventuale R600, chi lo compra avendo posseduto Ati prima "sputi" nel piatto in cui ha mangiato.

Quello che voglio sottolinearti è il fatto che il rincorrere sempre il prodotto top, non da tempo a chi fa sw (come me, e mi sono anche stufato) di stare dietro ai tempi e di conseguenza, venderti un prodotto che è una misera beta inscatolata.
Poi ci inventano la storia che per raggiungere i max dettagli ci vuole na 1900, giusto per coprire l'analisi frettolosa e l'implementazione subappaltata in india.

Ti basta l'esempio delle console, meno l'hw è differente (parliamo di prestazioni e non di features), più si presta attenzione nell'ottimizzare. Sai quante volte sento dire, "e ma qui è troppo lento", "si sticaz, ci mettiamo 1 altro gb di ram" invece che rivedere il codice....

Questo per dire che non me ne frega niente della gente che passa da A e B e si spara per giustificarsi, ma mi secca veramente usare sw di me*da per colpa di gente che invece di pretendere che il sw giri su una sk video di fascia media, caca 600 euro nell'illusione che i problemi si risolvano....

EHm forse sono finito un po' OT ma spero il concetto si capisca....

Raven
10-03-2006, 18:42

La smettiamo con questi post edificanti!?... :rolleyes:

johnson
10-03-2006, 18:44
Vorrei fare anche un'ultima considerazione.
Non basta dire "bisogna comprare la scheda che va meglio, sennò siamo dei deficenti".
E' giusto dire " bisogna comprare la scheda che va meglio a te, sennò tu sei un deficente" :D

Un giocatore di doom3 o quake4( o in generale di giochi ogl), nonostante ATI abbia fatto passi da gigante con questi due giochi, sarebbe stupido a comprare ATI. Lo sarebbe anche uno che gioca molto con simulatori di volo, visto che dalle recensioni sembra che vadano meglio con nvidia che non con ATI.

Un altra considerazione che faccio spesso è il discorso della fluidità percepita da ognuno di noi.
Se guardate i test di cod2 e di fear coi filtri attivati, vi accorgerete che il frame rate medio che questi mostri possono fornire è al di sotto della soglia oltre la quale io considero un gioco fluido (senza contare i picchi minimi che renderebbero il gioco ingiocabile in alcuni punti).
Magari un altra persona ha tutto un altro concetto di fluidità e si accontenta di 60 fps medi (che solitamente comprendono picchi minimi di 30 come picchi massimi di 90). Io personalmente no, quindi i filtri li attivo solo su giochi che mi permettono di non andare mai al di sotto di un minimo di 60fps. E quindi a me, che mi serve una scheda che a cod2 mi fa 3 fps in piu con tutto attivato se poi la media di fps è ~40 fps?

[RenderMAN]
10-03-2006, 18:45
te gusta?
:)

Mucho. Anche se è piccola e si vede poco.

Sono molto indeciso ci sono dei punti che vorrei chiariti per favore, se potete datemi una mano:

1. Col Pc in signa, posso decidere di prendere la 1900XTX senza avere problemi o limitazioni di alcun genere (eccetto il crossfire) ?

2. Liquido, sono nella beatitudine, vorrei quindi rimanere a liquido, sapete se la nuova 7900 ha il core nella stessa posizione della 6800GT ?

3. In dual-link con risoluzione WQXGA (2560 x 1600), sfrutterei una sola uscita Dvi oppure entrambe?

4. Rispetto alla mia attuale 6800Gt avrei un buon boost prestazionale?

5. Alla risoluzione 2560 x 1600, con una sola scheda 7900GTX potrei giocare degnamente a games come Most Wanted o Fear quindi con parecchi filtri on a quelle paurose risoluzioni? oppure me ne servirebbero due?

6. Tra PoV e XFX quale 7900GTX preferireste?

Grazie.

Foglia Morta
10-03-2006, 18:53
Ati ha fatto una brutta figura in generale con r520, a causa dei numerosi ritardi. Anche se gli utenti più attenti hanno cmq apprezzato un cambio di rotta totale a livello di scelte architetturali, il mercato non ha premiato queste schede anche a causa della loro scarsissima diffusione e anche a causa dell'imminente uscita di r580.

Bisogna considerare quindi la disponibilità di ATI di non scendere a compromessi nella battaglia tra r580 e g71 e rispondere colpo su colpo a nvidia, riducendosi i margini di guadagno in maniera considerevole, proprio per non fare la stessa figuraccia (IMHO) che ha fatto con r520.
Mi pare sia chiaro che meno silicio = meno spese. Quindi è altrettanto plausibile che una 1900 venduta da ATI allo stesso prezzo di una 7900, non darà lo stesso guadagno che da una 7900 venduta da nvidia. Ne consegue che Nvidia potrà permettersi un guadagno decente anche abbassando di parecchio il prezzo delle proprio VGA.
Il ritardo di R520 è stato 1 ( da Giugno/Luglio a Ottobre ) , poi come fai a dire che il mercato non l'ha premiato ? Che dati hai ? Ti faccio presente che R580 e R520 possono uscire dalla stessa linea produttiva , e ciò vuol dire che gli "scarti" di R580 possono benissimo essere utilizzati ( X1800GTO , XL , XT ). Quindi se è vero che nVidia produce un chip da 278mln da gennaio è altrettanto vero che Ati da Ottobre ne ha uno da 384 mln ( + costoso ) ma che utilizza su schede che vanno dai 250 a 550 dollari e quindi ottimizza meglio le rese produttive. Poi Ati ha cominciato la produzione a 0.09 con R500 un anno fa , nVidia ci è arrivata pochi mesi fa , probabilmente i chip a 80nm di Ati sono già in fonderia ed esordiranno nei prossimi mesi e se sega i costi produttivi ad nVidia non rimane neanche questo virtuale vantaggio sui prezzi delle schede

tommylee1
10-03-2006, 18:55
']Mucho. Anche se è piccola e si vede poco.

Sono molto indeciso ci sono dei punti che vorrei chiariti per favore, se potete datemi una mano:

1. Col Pc in signa, posso decidere di prendere la 1900XTX senza avere problemi o limitazioni di alcun genere (eccetto il crossfire) ?

2. Liquido, sono nella beatitudine, vorrei quindi rimanere a liquido, sapete se la nuova 7900 ha il core nella stessa posizione della 6800GT ?

3. In dual-link con risoluzione WQXGA (2560 x 1600), sfrutterei una sola uscita Dvi oppure entrambe?

4. Rispetto alla mia attuale 6800Gt avrei un buon boost prestazionale?

5. Alla risoluzione 2560 x 1600, con una sola scheda 7900GTX potrei giocare degnamente a games come Most Wanted o Fear quindi con parecchi filtri on a quelle paurose risoluzioni? oppure me ne servirebbero due?

6. Tra PoV e XFX quale 7900GTX preferireste?

Grazie.
Non comprare la 7900gtx, un grande sbaglio faresti, compra la x1900xtx come boost rispetto alla 6800gt è il DOPPIO e oltre con i filtri, ma a quelle risoluzioni un quad sli penso che basti,quello che voglio dire e che se vuoi giocare decentemente o utilizzi il crossfire o il quad sli, anche se costa molto.
Non c'è bisogna che utillizzi tutte 7900gtx magari tutte 7900gt, poi le overclocchi e diventeranno per magia 7900gtx, risparmiando 100€ a botta.
La xfx è la migliore comunque, o se no l'asus.
Ciao!! ;)

[RenderMAN]
10-03-2006, 19:14
Non comprare la 7900gtx, un grande sbaglio faresti, compra la x1900xtx come boost rispetto alla 6800gt è il DOPPIO e oltre con i filtri, ma a quelle risoluzioni un quad sli penso che basti,quello che voglio dire e che se vuoi giocare decentemente o utilizzi il crossfire o il quad sli, anche se costa molto.
Non c'è bisogna che utillizzi tutte 7900gtx magari tutte 7900gt, poi le overclocchi e diventeranno per magia 7900gtx, risparmiando 100€ a botta.
La xfx è la migliore comunque, o se no l'asus.
Ciao!! ;)

Un quad, cosa sarebbe? 4 vga in sli ?
Confermi che la 1900XTX è Vivo mentre la 7900GTX no?

Foglia Morta
10-03-2006, 19:23
']Un quad, cosa sarebbe? 4 vga in sli ?
Confermi che la 1900XTX è Vivo mentre la 7900GTX no?
lascia perdere :D , non è necessario un crossfire o uno sli per giocare.
Comunque penso siano tutte quante vivo le X1900 e le 7900

tommylee1
10-03-2006, 19:28
lascia perdere :D , non è necessario un crossfire o uno sli per giocare.
Comunque penso siano tutte quante vivo le X1900 e le 7900
Guarda che è fortunato se riesce a giocare a un titolo complesso senza filtri, è un impresa, un crossfire basta, mettiamolo in questo modo allora. ;)
Dipende dai produttori se le schede sono vivo o no, ci deve essere scritto da qualche parte.Un quad sli sarebbe proprio 4 vga in sli.A voglia a mandare i filtri.
Ciao!! :D

fdadakjli
10-03-2006, 19:29

azz...chissà se basterà :rotfl: :rotfl:
qui si sta toccando il fondo...già non si parla + di SLi ma di 2xSLi :rolleyes: :doh:

tommylee1
10-03-2006, 19:31
azz...chissà se basterà :rotfl: :rotfl:
qui si sta toccando il fondo...già non si parla + di SLi ma di 2xSLi :rolleyes: :doh:
A quella risoluzione è gia molto che riesca a giocare, ce lai 4 gb di ram o no???
Cmq basta anche 2 gb di ram

[RenderMAN]
10-03-2006, 19:34
A quella risoluzione è gia molto che riesca a giocare, ce lai 4 gb di ram o no???
Cmq basta anche 2 gb di ram

Tu dici che influisce la memoria di sistema?

Foglia Morta
10-03-2006, 19:36
non avevo letto che vorrebbe giocare a 2560x1600 + filtri... un crossfire o sli può essere necessario in questo caso ma forse conviene comprarsi un monitor da 19" a parte solo x giocare :D

tommylee1
10-03-2006, 19:38
non avevo letto che vorrebbe giocare a 2560x1600 + filtri... un crossfire o sli può essere necessario in questo caso ma forse conviene comprarsi un monitor da 19" a parte solo x giocare :D
Infatti non la detto ma cmq 2560x1600 senza filtri o con filtri non lo sfanghi mica, qui ci vuole o un quad sli, o crossfire + oc estremo tirato al max

athlon xp 2400
10-03-2006, 19:49
avrei intenzione di prendere la 7900 gt xfx con freq gpu 550 ram.160......dite che sia gia' cloccata a morte di fabbrica ,o salira' acnora con l'overclock?

tommylee1
10-03-2006, 19:52
avrei intenzione di prendere la 7900 gt xfx con freq gpu 550 ram.160......dite che sia gia' cloccata a morte di fabbrica ,o salira' acnora con l'overclock?
Per me va bene però invece di quella compra x1900xt faresti meglio.
Ciao!"!!! ;)

athlon xp 2400
10-03-2006, 19:54
Per me va bene però invece di quella compra x1900xt faresti meglio.
Ciao!"!!! ;)

Si se me li dai te i soldi::::LOL.....costa 370....la 1900xt piu' di 500!lol

kenjcj2000
10-03-2006, 20:27

siceramente è un discorso che non stà in piedi io ho una 1900 x che volevo la scheda top è mi dispiace dirtelo ma il top è la 1900 non capisco x che non bisogna ammetterlo i fanboy ati (non io anche se mi piace la strada che ha preso in favore della qualità) sono stati presi a bastonate con l^uscita delle 7800512 (che io avevo oltretutto quindi...) vedendo la superiorità di questa scheda, (pure giustamente lo sfottò non esagerato è il pepe del forum) non vedo x che ora non debbano dire la loro che oltretutto pure con ragione la 1900 è la scheda più veloce sul mercato come si fà ha dire il contrario lo dovete spiegare e bene..x favore non mi parlate della barzetta dei consumi..la mia è una domanda diretta...voglio sapere la vga più veloce sul mercato

tommylee1
10-03-2006, 20:29
siceramente è un discorso che non stà in piedi io ho una 1900 x che volevo la scheda top è mi dispiace dirtelo ma il top è la 1900 non capisco x che non bisogna ammetterlo i fanboy ati (non io anche se mi piace la strada che ha preso in favore della qualità) sono stati presi a bastonate con l^uscita delle 7800512 (che io avevo oltretutto quindi...) vedendo la superiorità di questa scheda, (pure giustamente lo sfottò non esagerato è il pepe del forum) non vedo x che ora non debbano dire la loro che oltretutto pure con ragione la 1900 è la scheda più veloce sul mercato come si fà ha dire il contrario lo dovete spiegare e bene..x favore non mi parlate della barzetta dei consumi..la mia è una domanda diretta...voglio sapere la vga più veloce sul mercato
La X1900XTX

kenjcj2000
10-03-2006, 20:30
azz..CS25...che mi vuoi raggiungere in quanto a VGA possedute :nonsifa: ... :D :sofico:
cmq concordo con te...in questa fascia...il rumore e il consumo vengono in secondo livello...

parole sante mi sembra che si stia trovando un modo fare i finti sordi...

kenjcj2000
10-03-2006, 20:31
La X1900XTX

:ave: :cincin:

Zappa1981
10-03-2006, 20:36
Con la configurazione in firma che troverete ridicola rispetto ai vostri sistemi a me gira tutto a 1024 x 768 (come basta a me) tutto ultra alto..doom 3 quake 4 e f.e.a.r. tutti allo stramassimo e non un rallentamento che sia uno...mai. Quindi, chi dice che la X1600 va di merda con doom 3 e quake 4 dovrebbe venire da me a giocar un pò. F.e.a.r. invece ha frame in più degli altri titoli che vi ho detto, anche se graficamente è pesante il doppio gira quasi quasi meglio. La differenza cmq è talmente sottile che non vale neanche la pena di parlarne.........secondo me ATI è superiore anche come qualità grafica

tommylee1
10-03-2006, 20:39
:ave: :cincin:
GRAZIE!!!Quei 374 mln di transistor serviranno a qualcosa, al contrario delle 7900gtx 280, secondo me se lasciavano così era meglio(302mln di transistor), ecco perchè X1900XTX vince sempre(tranne i giochi sviluppati appositamente per opengl) nei filtri.
:winner: :winner: :cincin: :cincin: :sbav: :sbavvv: :ave: :ave:

AlߥZ
10-03-2006, 20:40
Ragazzi una domanda.........volevo sapere da chi possiede la 7900GT 256MB della Point of View se col riva tuner ce la possibilità di rallentare la ventola... ossia se compare quel tanto bel pannellino che ti permette di settare la ventola in base alla modalità di utilizzo... 2D / 3D standard / 3D pesante.

Grazie in anticipo......... :D

athlon xp 2400
10-03-2006, 20:56
Basta con queste ati 1900...qui si parla di 7900gtx e gt! :O

tommylee1
10-03-2006, 21:00
Qui si stanno gloriando solo le x1900xtx, povere 7900GTX

kenjcj2000
10-03-2006, 21:06

ti quoto è vero è il forum 7900 ma quante bastonate avete dato hai possessori di ati grazie (giustamente) alla 7800512? è logico che adesso godino pure chi le ha prese x tanto tempo. Anche sè mi sembra che la discussione scivoli via senza polemiche in tutta sincerità (cosa che non accadeva nei forum ati solo io ricordo???) a parte tommy che stà sempre sopra le righe ma non lo fà x cattiveria ci gioca :D

OverdeatH86
10-03-2006, 21:24
ci sarebbe stato da ridere se la 7900gtx avesse avuto 32pipe e fosse stata dietro alla x1900xtx ke ne ha 16 :ciapet:

mariade
10-03-2006, 21:24
1)in teoria ima 7900gt cloccata a 560\1400 (stesse freq della 7600gt) ha il doppio della potenza rispetto alla 7600gt visto che ha doppie pipe doppie rops doppia banda passante (visti i 256bit) stessa architettura?
Altra domanda quali dissy per vga sono compatibili con la 7900gt?vedo sui vari shop vari nvsilencer della artic cooling ma sembrano essere per schede vecchie (serie nvidia 5xxx o ati 9xxx)

kenjcj2000
10-03-2006, 21:36
ci sarebbe stato da ridere se la 7900gtx avesse avuto 32pipe e fosse stata dietro alla x1900xtx ke ne ha 16 :ciapet:
ma il discorso pipe è stato distrutto da ati ci siamo sempre basati su questo x vedere la potenza della vga(è ancora continuiamo contano certo ma da ora abbiamo visto che non esistono solo loro) guardate con 16pipe cosa sono riusciti a fare

desmacker
10-03-2006, 21:45
Sono curioso di vedere quanto si abbasseranno le schede video dualcore.
La GPU 7900 è stata creata espressamente per tali soluzioni.

pandyno
10-03-2006, 22:08

matrox mystique
Kyro2 4500

Ecco mi sembrava... ti sei perso qualche matrox per strada comunque... e questo è malissimo.
:D

pandyno
10-03-2006, 22:10

Eh si, io ho sputato in tutti i piatti in cui ho mangiato, l' unico a cui non ho sputato mi sembra sia number 9 :D

Dai finiamola con questi atteggiamenti che siamo tutti belli che grandi.

Raven
10-03-2006, 22:43

No fanboy, please!!! :rolleyes:

Raven
10-03-2006, 22:46

matrox mystique
Kyro2 4500

Oddio!!! :eek:

Ma quante schede hai fuso?!?! :cry: :cry: :cry:

Porelle... :sob:

AlߥZ
11-03-2006, 00:21
Ragazzi una domanda.........volevo sapere da chi possiede la 7900GT 256MB della Point of View se col riva tuner ce la possibilità di rallentare la ventola... ossia se compare quel tanto bel pannellino che ti permette di settare la ventola in base alla modalità di utilizzo... 2D / 3D standard / 3D pesante.

Grazie in anticipo......... :D

Nessuno che sa rispondermi ?!?

pincopaolino
11-03-2006, 00:49
Quello che voglio sottolinearti è il fatto che il rincorrere sempre il prodotto top, non da tempo a chi fa sw (come me, e mi sono anche stufato) di stare dietro ai tempi e di conseguenza, venderti un prodotto che è una misera beta inscatolata.
Poi ci inventano la storia che per raggiungere i max dettagli ci vuole na 1900, giusto per coprire l'analisi frettolosa e l'implementazione subappaltata in india.

Ti basta l'esempio delle console, meno l'hw è differente (parliamo di prestazioni e non di features), più si presta attenzione nell'ottimizzare. Sai quante volte sento dire, "e ma qui è troppo lento", "si sticaz, ci mettiamo 1 altro gb di ram" invece che rivedere il codice....

Questo per dire che non me ne frega niente della gente che passa da A e B e si spara per giustificarsi, ma mi secca veramente usare sw di me*da per colpa di gente che invece di pretendere che il sw giri su una sk video di fascia media, caca 600 euro nell'illusione che i problemi si risolvano....

EHm forse sono finito un po' OT ma spero il concetto si capisca....

PAROLE SANTE VEDI XBOX360 COSTA 300 EURO E FA GIRARE I GIOCHI CON LA QUALITA' DI UN X1900XTX CHE DA SOLA COSTA 600 EURO, TANT'è CHE IL CHIP GRAFICO DELLA CONSOLE è UN EVOLUZIONE DI QUEST'ULTIMO!!!

Dark Schneider
11-03-2006, 01:16
Una X-Box 360 intanto richiede una TV HD per rendere graficamente.

Inoltre che paragone è? Il Pc non è una console: è sempre stato in continua evoluzione. Assurdo pensare ad un "rallentamento". Per quale motivo dev'esserci questo rallentamento..per i giochi? Ma stiamo scherzando?
Il Pc non è una macchina da gioco. Tra le 1000 cose che puoi farci c'è anche il videogiocare. Ma non per questo bisogna fermare l'evoluzione continua dei Pc.

Dark Schneider
11-03-2006, 01:19
GRAZIE!!!Quei 374 mln di transistor serviranno a qualcosa, al contrario delle 7900gtx 280, secondo me se lasciavano così era meglio(302mln di transistor), ecco perchè X1900XTX vince sempre(tranne i giochi sviluppati appositamente per opengl) nei filtri.
:winner: :winner: :cincin: :cincin: :sbav: :sbavvv: :ave: :ave:

Guarda che un architettura con + transistor non significa più veloci con i filtri.

Che dire delle 9700...che ne avevano 107..contro la FX5800 con i suoi 130 mln?

Poi per quale motivo dici che erano meglio i 302 mln della 7800 rispetto ai 290 della 7900? A me risulta che la 7900 sia migliore considerando che implementa tutto ciò che è implementato sulla 7800, scaldando meno, consumando meno e con frequenze maggiorate. :rolleyes: Una cosa è diminuire il numero di transistor con la conseguenza di perdere "qualcosa" rispetto al chip precedente. Tutt'altra diminuire il numero di transistor e mantenere tutto com'era prima il chip precedente sfoderando un chip migliore e da un costo minore.

freddy69bz
11-03-2006, 07:41
Allora ieri sera ho provato la 7900gt e devo dire che al momento i driver nn permettono di sfruttarla al meglio...infatti ho riscontrato qualche problema con i driver beta inclusi nel cd...Cmq a default ho fatto 4500 pti a 3d mark 2006!

jp77
11-03-2006, 07:42
Nessuno che sa rispondermi ?!?

mi spiace non ho una 7900 tra le mani :sofico: quindi non posso darti una risposta certa al 100% ma tutte le schede della serie 6xxx e 7xxx si potevano regolare tramite rivatuner quindi penso che anche per le 7900 sarà uguale

halduemilauno
11-03-2006, 08:15
Allora ieri sera ho provato la 7900gt e devo dire che al momento i driver nn permettono di sfruttarla al meglio...infatti ho riscontrato qualche problema con i driver beta inclusi nel cd...Cmq a default ho fatto 4500 pti a 3d mark 2006!

ottimo e ottimo i 530/1500. che marca? che prezzo?
;)

freddy69bz
11-03-2006, 08:56
pov, 360€ spedita in contrassegno con 2 giochi completi in bundle

freddy69bz
11-03-2006, 09:00
cmq ho fatto pochi punti xkè l'os era incasinatissimo e nn avevo neanche disinstallato i driver vecchi della vga...mi faceva casini se overclocavo (mi saltava lo schermo anche x 20mhz in +...)! Poi ho installato powerstrip e sono riuscito ad overcloccare...cmq ho notato qualche carenza nei driver, in atitool che non mi dava le frequenze corrette, ecc

Cmq appena escono dei driver + maturi formatto e riprovo! Cmq mi fa un pò paura per il dissy (xkè mi sembra sottodimensionato!)

Ciao

UomoAzione
11-03-2006, 09:14
Raga sapete dove posso trovare una 7900gtx xfx disponibile? ho trovato la club3d retail a 537euro iva inc. ma vorrei comprare una xfx e non ne trovo disp....
(risp in pvp ovviamente ^^)

Grazie!

halduemilauno
11-03-2006, 09:22
cmq ho fatto pochi punti xkè l'os era incasinatissimo e nn avevo neanche disinstallato i driver vecchi della vga...mi faceva casini se overclocavo (mi saltava lo schermo anche x 20mhz in +...)! Poi ho installato powerstrip e sono riuscito ad overcloccare...cmq ho notato qualche carenza nei driver, in atitool che non mi dava le frequenze corrette, ecc

Cmq appena escono dei driver + maturi formatto e riprovo! Cmq mi fa un pò paura per il dissy (xkè mi sembra sottodimensionato!)

Ciao

prova questi.
http://www.nvidia.com/object/winxp_2k_84.15.html
risposto a U A
;)

freddy69bz
11-03-2006, 09:27
Ho trovato anche gli 84.20 beta...xò preferisco aspettare gli ufficiali... Sicuramente miglioreranno qualcosa... (cmq nel cd della vga c'erano gli 83.91...penso i primi e più scadenti!)

jp77
11-03-2006, 10:01
Raga sapete dove posso trovare una 7900gtx xfx disponibile? ho trovato la club3d retail a 537euro iva inc. ma vorrei comprare una xfx e non ne trovo disp....
(risp in pvp ovviamente ^^)

Grazie!

usa trovaprezzi e vedrai che la trovi ;)

Leatherscraps
11-03-2006, 11:24
raga meglio una 7900gt a 256 o a 512 anche in previsione dei motori futuri..?

questa scheda video sarà in grado di farmi gustare a pieno i motori grafice futuri sennò cambio la mia scelta...

DVD2005
11-03-2006, 11:29
raga meglio una 7900gt a 256 o a 512 anche in previsione dei motori futuri..?

questa scheda video sarà in grado di farmi gustare a pieno i motori grafice futuri sennò cambio la mia scelta...

mha, o tieni la tua in attesa di DX10, o prendi la 7900Gt che ha un buon rapporto qualità/prezzo, o vai sulla X1900 se vuoi una high-end.
Questo secondo me ;)

digitalbrain
11-03-2006, 11:32
salve a tutti, ho acquistato ieri la 7900gtx point of view, come sono 5846 punti al 3d mark tutto a default? non me ne intendo molto.

Monto i driver 84.20

wiltord
11-03-2006, 11:38
salve a tutti, ho acquistato ieri la 7900gtx point of view, come sono 5846 punti al 3d mark tutto a default? non me ne intendo molto.

Monto i driver 84.20

ottimi! prova anche il 2005 se puoi!

ps. in sign ti sei scordato la T in GTX.. ;)

fdadakjli
11-03-2006, 11:40

Monto i driver 84.20

si ottimo risultato... ;)

digitalbrain
11-03-2006, 11:48
ok grazie, l'ho rifatto e mi ha confermato 5861

MaBru
11-03-2006, 11:50
[EDIT] Già risposto.

athlon xp 2400
11-03-2006, 12:05
sto cercando disperatamente 1 geforce 7900gt della XFX......ma dove si trovano?da bow l'hanno terminate...da tecno nn le hanno le xfx..da nuxpress nn so ancora arrivate!se sapete qualcosa x favore risp!grazie!

Leatherscraps
11-03-2006, 12:07
raga ma una 7900gt fa 7000 punti al 3d mark 2005 cloccata di default...

io ne faccio 6200.. non mi conviene cambiarla non percepirei nessun cambiamento!

athlon xp 2400
11-03-2006, 12:09
raga ma una 7900gt fa 7000 punti al 3d mark 2005 cloccata di default...

io ne faccio 6200.. non mi conviene cambiarla non percepirei nessun cambiamento!

nn credo faccia solo 7000 punti..li facevo io con la 7800gt a def.!comq prendi la xfx 7900gt a def sta a gpu 550 ram 1600..poi dimmi!

fdadakjli
11-03-2006, 12:11
sto cercando disperatamente 1 geforce 7900gt della XFX......ma dove si trovano?da bow l'hanno terminate...da tecno nn le hanno le xfx..da nuxpress nn so ancora arrivate!se sapete qualcosa x favore risp!grazie!

prendi la POV che non cambia nulla :) ...la XFX non è facile da trovare...dove mi rifornisco di solito io, la vendono a 312€ freq.520/1500 se vuoi ti passo link...ma non siamo in ITA...

Leatherscraps
11-03-2006, 12:11
se vai su tom's hardware c'è la 7900gt che fa 7800 punti ma è cloccata a 600 e 800....!!!!!!!!!1

se sfogli troverai anche una pag che di def fa 7000 punti.....

molto deluso..... :mad:

athlon xp 2400
11-03-2006, 12:12
prendi la POV che non cambia nulla :) ...la XFX non è facile da trovare...dove mi rifornisco di solito io, la vendono a 312€ freq.520/1500 se vuoi ti passo link...ma non siamo in ITA...

le freq della xfx sono 550 gpu e ram 1600 mi pare...dammi il link x favore in pvt

athlon xp 2400
11-03-2006, 12:14
se vai su tom's hardware c'è la 7900gt che fa 7800 punti ma è cloccata a 550 e 800....

se sfogli troverai anche una pag che di def fa 7000 punti.....

molto deluso..... :mad:

guarda io con il sistema in sign e 7800gt cloccata a 490 e 1.18 facevo 8400 punti!quindi li c'e qualcosa che nn va!

Leatherscraps
11-03-2006, 12:14
no era a 600 il core!!!!!!

hai pvt!!!

fdadakjli
11-03-2006, 12:15
le freq della xfx sono 550 gpu e ram 1600 mi pare...dammi il link x favore in pvt

la XFX non ha una sola versione di 7900GT... ;)
hai pvt!

athlon xp 2400
11-03-2006, 12:17
no era a 600 il core!!!!!!

hai pvt!!!

x me c'e qualcosa che nn va..nn puo' andare meno della 7800gt!ha 24 pipe e freq maggiori

Leatherscraps
11-03-2006, 12:17
fatto sta che su tom's harware hanno fatto la prova con una 7900gt cloccata a 600 e 800 e ha fatto 7800 tutto a def...

mentre se i clock sono normalmete a def fa 7000

posso postare il link
http://www.tomshardware.com/2006/03/09/ati_and_nvidias_same_day_mega_launch_mayhem/page10.html

Leatherscraps
11-03-2006, 12:22
una x1800xt 512mb fa 9000 punti e costa 350€ forse mi sa che è meglio

la 7900gtx fa invece 10000

la x1900xt fa 12000

fdadakjli
11-03-2006, 12:23
dipende molto dalla config usata... ;)

Leatherscraps
11-03-2006, 12:24

alla faccia

Processor(s) AMD Athlon 64 FX-57
2.8GHz, 1.0GHz Bus, 1MB L2 cache

Leatherscraps
11-03-2006, 12:27

fai super pi a 22s :eek: complimenti per la configurazione!

è normale per un 3800+ un punteggio di 35s?

fdadakjli
11-03-2006, 12:27
già...tutto a default con ram 3-4-4-8 a 200mhz :D
immagino poi il livello di ottimizzazione dell'o.s. ecc... :sofico:

safendi
11-03-2006, 12:28
ma vai a casa e smettila di parlare, questo forum non è delle x1900xtx, quindi smettila

Leatherscraps
11-03-2006, 12:29
vabbè è normale... allora a me quanto mi fa 5000 punti sul mio :D

fdadakjli
11-03-2006, 12:31
fai super pi a 22s :eek: complimenti per la configurazione!

è normale per un 3800+ un punteggio di 35s?

grazie...
se ti può essere utile...questi i result di default al pi1mb:
fx57 default 200x14 = 30"
fx55 default 200x13 = 32"
amd athlon 64 4000+/fx53 200x12 = 34"

suppongo che il tuo 3500+ l'hai impostato a 220x11 quindi sei in linea...considera la metà della cache L2... ;)

Leatherscraps
11-03-2006, 12:32
ma vai a casa e smettila di parlare, questo forum non è delle x1900xtx, quindi smettila

a me smettila di parlare non me lo dice nessuno tanto meno te!

visto che questo è un forum e tutti possono dire cio che pensano!

Se non te ne intendi faresti bene a stare zitto visto che la superiorità della Ati in questa ultima generazione è appurata(purtroppo perchè preferisco nvidia)
e nonostante abbia una 6800 prima di acquistare una 7900 o una ati è bene chiarire ogni dubbio

wiltord
11-03-2006, 12:35
diceva a tommylee1, calma ;)

safendi
11-03-2006, 12:35
a me smettila di parlare non me lo dice nessuno tanto meno te!

visto che questo è un forum e tutti possono dire cio che pensano!

Se non te ne intendi faresti bene a stare zitto visto che la superiorità della Ati in questa ultima generazione è appurata(purtroppo perchè preferisco nvidia)
e nonostante abbia una 6800 prima di acquistare una 7900 o una ati è bene chiarire ogni dubbio

io dicevo a tommylee mica a te

fdadakjli
11-03-2006, 12:36

già... :sofico: :p

safendi
11-03-2006, 12:39
giusto wiltord. alla fine ho diceso di aspettare r600, non mi conviene cambiare ora, a fine anno voglio tornare ad ati, faccio sempre così, un pò ati e un pò nvidia :D
speriamo di riuscire a vendere le 7800gtx a fine anno

fdadakjli
11-03-2006, 12:41
a fine anno le dovrai regalare... :D

safendi
11-03-2006, 12:45
a fine anno le dovrai regalare... :D
esagera, penso ke a 150 200 euro riuscirò a venderle

kiefer
11-03-2006, 12:46
si ottimo risultato... ;)

Scusatemi illuminatemi voi forse mi sono rimbambito io...ho visto
i test della 7900 gtx al 3dmark2005-2006...possibile che con i driver
v.84.20 con la 7800 gtx leggermente overclocckata e procio a default
al 3dmark 2005 il risultato é praticamente identico mentre al 3dmark 2006
sono più di 100 punti sopra io :confused: ??Forse la differenza prestazionale
é nei giochi??In ogni caso mi aspettavo una leggera differenza anche
nei bench(per quanto possano contare)??Grazie,ciao. ;)

Leatherscraps
11-03-2006, 12:48
io dicevo a tommylee mica a te

scusa sono di fuori :fagiano:

wiltord
11-03-2006, 12:49
giusto wiltord. alla fine ho diceso di aspettare r600, non mi conviene cambiare ora, a fine anno voglio tornare ad ati, faccio sempre così, un pò ati e un pò nvidia :D

direi che con uno sli di 7800 te lo puoi proprio permettere di aspettare... :sofico:

Leatherscraps
11-03-2006, 12:50
grazie...
se ti può essere utile...questi i result di default al pi1mb:
fx57 default 200x14 = 30"
fx55 default 200x13 = 32"
amd athlon 64 4000+/fx53 200x12 = 34"

suppongo che il tuo 3500+ l'hai impostato a 220x11 quindi sei in linea...considera la metà della cache L2... ;)

si 220x11 o allora è in linea..

grazie ciao :)

fdadakjli
11-03-2006, 12:52
Scusatemi illuminatemi voi forse mi sono rimbambito io...ho visto
i test della 7900 gtx al 3dmark2005-2006...possibile che con i driver
v.84.20 con la 7800 gtx leggermente overclocckata e procio a default
al 3dmark 2005 il risultato é praticamente identico mentre al 3dmark 2006
sono più di 100 punti sopra io :confused: ??Forse la differenza prestazionale
é nei giochi??In ogni caso mi aspettavo una leggera differenza anche
nei bench(per quanto possano contare)??Grazie,ciao. ;)

è normale che differenza vuoi che ci sia tra 650/1600 e 600/1800...
con il procio che oltretutto a default è un pelo limitante... ;)

kiefer
11-03-2006, 12:54
è normale che differenza vuoi che ci sia tra 650/1600 e 600/1800...
con il procio che a default un pelo limita... ;)

Grazie della risposta Delly...pensavo che la 7900 gtx avesse altre
ottimizzazioni rispetto alla mia...ciaoo ;)

fdadakjli
11-03-2006, 13:02
la 7900gtx è identica alla 7800gtx a pari freq...niente di + niente di - ;)

kiefer
11-03-2006, 13:07
la 7900gtx è identica alla 7800gtx a pari freq...niente di + niente di - ;)

Grazie della risposta Delly...approfitto per farti i complimenti per
configurazione e bench...sei un punto di riferimento in Italia(e non
solo credo)a livello di bench...ciaoo ;)

fdadakjli
11-03-2006, 13:22
grazie kiefer ;)

athlon xp 2400
11-03-2006, 13:31

e dipende anche dai driver usati,con la 7800gt avevo gli ultimi ufficiali,per la 7900 nn ci sono ancora gli ufficiali.,....saranno una versione nn molto compatibile con accoppiata 3dmarck 2005 7900gt

fdadakjli
11-03-2006, 13:34
i driver 84.20 sono ottimi...
a me hanno risolto i problemi con lo SLi allo '05....
con le 7900 non ci dovrebbero essere differenze...

athlon xp 2400
11-03-2006, 13:37
bo ci sta che con 3dmarck 2005 nn vadano bene!fatto sta che li c'e qualche problema.con la 7800gt e 3700@fx 57 facevo 8400LOL

safendi
11-03-2006, 13:38
i driver 84.20 sono ottimi...
a me hanno risolto i problemi con lo SLi allo '05....
con le 7900 non ci dovrebbero essere differenze...
io con gli 84.20 mi sono trovato male a need for speed, mi sembrava + veloce ma non fluido

fdadakjli
11-03-2006, 13:42
io invece con NFS Most Wanted mi trovo ottimamente con questi...ci ho giocato 2 ore ieri sera...va meglio che con gli 81.98 che avevo prima... ;)

DVD2005
11-03-2006, 13:57

siamo in 2 :)

halduemilauno
11-03-2006, 14:11
un'altra.
http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20060311
;)

DVD2005
11-03-2006, 15:13
un'altra.
;)

queste sono le conclusioni della rece:

"Entrambe le schede high-end hanno un ricco insieme di caratteristiche e possono supportare il multi-GPU. La scelta si traduce in accellerazione hardware in FP16, SLI, Pure Video o un'altra caratteristica - se vi aggrada maggiormente Nvidia. Se invece state cercando HDR+AA, CrossFire, o un'altra caratteristica, scegliete ATI.

Ad oggi la risposta sta nei giochi a cui giocate e nei titoli a cui giocherete in futuro. Sfortunatamente, ci vorranno settimane prima di sapere quale scheda possa accompagnarsi al meglio con i giochi futuri. Speriamo di avere un risposta dai giochi rilasciati durante la Game Developer Conference. Quando sapremo quali tecniche e implementazioni saranno utilizzate dagli studi di sviluppo....ve lo faremo sapere.

Senza pensare a cosa proporanno i titoli futuri, la GeForce 7900GTX di Nvidia sarà un'ottima scelta. Sebbene alcune volte vinca e altre volte perda, le dimensioni contenute, la minore dissipazione di calore e le prestazioni per watt faranno di questo prodotto una soluzione veramente interessante per desktop e per i derivati mobile. Senza andare a infrangere nessun NDA, tenetevi pronti per nuove presentazioni da parte di Nvidia."

jp77
11-03-2006, 15:51
Senza andare a infrangere nessun NDA, tenetevi pronti per nuove presentazioni da parte di Nvidia."

io mi aspetto il G80 a settembre oppure un versione "da paura" :eek: con 1Gb di memoria tra un paio di mesi :D

DVD2005
11-03-2006, 16:50
io mi aspetto il G80 a settembre

possibile, secondo me molto è legato al rilascio di Vista.

oppure un versione "da paura" :eek: con 1Gb di memoria tra un paio di mesi :D

:eek:

)(Dj-DvD)(
11-03-2006, 17:03
...al cebit dovrebbe esserci una dual 7900 gtx... (dall'inquisitore :mbe: )

quindi da 1 Gb... :)

DVD2005
11-03-2006, 17:11

alla fine hai preso la Club3d Radeon X1900XTX , ben fatto ;)

pelleas84
11-03-2006, 17:35
alla fine hai preso la Club3d Radeon X1900XTX , ben fatto ;)

sei uno spendaccione! :D :D

io ho una nuova fiammante Point of View geforce 7900gt 256mb......mi accontento x ora....

Foglia Morta
11-03-2006, 17:49

In Germania sono già in vendita queste schede :D . 875 eurozzi per la Gainward Bliss 2X7900GT 2X512MB, spaziale :D

Edit: Aggiungo che però una Dual 7900GTX sarebbe difficilmente commercializzabile, ci pensate a 1024Mb GDDR3 a 1.1ns ? Secondo me avrebbe un costo enorme: 2 chip che in tutto sono 560 mln di transistor + 1024Mb 1.1ns , invece la 7900GT monta delle 1.2ns un pò più economiche ( e la scheda costa 875 euro )

athlon xp 2400
11-03-2006, 20:48
bo nn riesco a trovare la 7900gt in nessun negozio online in italia...spero che la prossima settimana arrivi una bella mandata di queste vga!

PESCEDIMARZO
11-03-2006, 20:53
un'altra.
;)
Ciao Hall, quando apri una discussione ufficiale sulla 7600 GT? :D
C'è una bella lotta adesso in fascia media con la X&1800GTO e le "vecchie" X850 e 600GS.

wormcyborg
12-03-2006, 01:05
ce nessuno che sia in posesso della serie 79xx?

pelleas84
12-03-2006, 03:03
ce nessuno che sia in posesso della serie 79xx?

IO :D ...... ho una Point of View 7900GT 256mb nuova fiammante comperata venerdi, pagata 344,00€ da TC

digitalbrain
12-03-2006, 08:31
io una 7900gtx point of view
presa da tc

mariade
12-03-2006, 09:35

io sono d'accordo sul fatto che la soluzione ati di fascia alta sia migliore, cmq ci tengo a dire che non e' vero che a nessuno importi dei consumi, chi come me ha bisogno di fare registrazioni musicali non puo' solitamente usare nel proprio pc soluzioni rumorose una scheda come la 7900gt e' una manna dal cielo,(aspettando di abbianrci un dissipatore ad hoc visto che quello standard pare essere un po' rumoroso) visto che minori consumi= possibilita' di dissy meno rumorosi (contando anche sul fatto di volere un pc strasilenzioso ).Poi gente come me che cmq ha come scelta solo Nvidia (visto che uso linux e ati non e' il max con questo SO) vede tuttp cio' come una manna dal cielo.
Erano proprio le schede che aspettavo.
Certo G71 si porta dietro le lacune delle generazioni precedenti ,ma alle porte delle dx10 non aveva senso investire troppe risorse.Io l'unica cosa di cui mi lamenterei e':avendo fatto solo una die shrink ci volevano 9 mesi per porporle qst schede?Cioe' avrei apprezzato se fossero uscite qlc mese prima.

athlon xp 2400
12-03-2006, 10:25
Il mi sogno x ora e' la 7900gt xfx gpu 550 ram 1600 prezzo: 360€ :D

Leatherscraps
12-03-2006, 10:51
Qualcuno sa quanto fa di punteggio la 7900gt cloccata di def e overcloccata al 3dMARK 2005

no perchè da quello che ho visto su tom's

7800gt = 7100 punti

7900gt= 7800 punti

mia 6800gt(429/1210) = 6200 punti

wormcyborg
12-03-2006, 11:01

scusa ma e me risulta 525/1500

trovata a 319€

di mando il link in PVT

athlon xp 2400
12-03-2006, 11:03

trovata a 319€

di mando il link in PVT

parlo della extreme editon gpu 550 ram 1625

wormcyborg
12-03-2006, 11:04
parlo della extreme editon gpu 550 ram 1625

ahh........non ero a conoscienza della esistenza sorry ;)

Van Helsing
12-03-2006, 11:12
La 7900gt è compatibile con lo Zalman vf700-cu?

freddy69bz
12-03-2006, 11:13
IO :D ...... ho una Point of View 7900GT 256mb nuova fiammante comperata venerdi, pagata 344,00€ da TC

come va la tua???quanto sei riuscito a cloccarla???

Raven
12-03-2006, 11:31
ULTIMO AVVERTIMENTO:

Basta postare prezzi con nomi degli shop (o anche camuffati) o anche solo post con "Trovata a XXXeeuro, mando PVT!"

Da adesso partono le sospensioni...

pelleas84
12-03-2006, 12:03
io una 7900gtx point of view
presa da tc

:sofico:, quando l'hai presa e quanto l'hai pagata?

pelleas84
12-03-2006, 12:07

trovata a 319€

di mando il link in PVT

:eek: puoi mandarmi anke a me il link di dove l'hai trovata....io la mia Geforce 7900GT 256MB l'ho pagata 344,00.....qualke cosa nn torna.... :cry:

grazie.

pelleas84
12-03-2006, 12:09
come va la tua???quanto sei riuscito a cloccarla???

nn l'ho ancora montata....debbo ancora assemblarlo il nuovo pc.... mi mankano ankora, l'hd, il case e l'ali......

[RenderMAN]
12-03-2006, 12:14
ULTIMO AVVERTIMENTO:

Basta postare prezzi con nomi degli shop (o anche camuffati) o anche solo post con "Trovata a XXXeeuro, mando PVT!"

Mod ma perchè ti stai incazzando scusa? :rolleyes:
No publicità và benissimo, è giusto, ma sospendere chi giustamente suggerisce un prezzo basso questo NON lo vedo giusto, personalmente non sono parte in causa, ma sono seriamente interessato anche io all'acquisto, e non ci vedo nulla di male se tizio dice a caio in pvt dove la ha comperata a 8 invece che a 11, il forum serve appunto a confrontare le proprie esperienze, e perchè no evitare di prendere mazzate, cosa cè in tutto questo che và contro il regolamento?

Se poi hai prove che "tizio" lavora o ha uno shop allora magari richiamalo in pvt, ma nn per questo devono essere tutti gli utenti a pagarne lo scotto.

Imho ovviamente.

wormcyborg
12-03-2006, 12:15
ULTIMO AVVERTIMENTO:

ok

pero qual e il mottivo?

pelleas84
12-03-2006, 12:31

prendi point of view è buona anke quella e la paghi di meno (circa 20€ in meno) ;) ......certo nn ha le stesse freq. ma ci giochi un tot bene anke a filtri attivati, l'ho provata da un mio amiko cn quake e doom...... alla faccia dei sostenitori di ati ke dikono ke le geforce crollano a filtri attivati (nn è vero un kxxo!)......tanto anke le ati krollano..... e krollano a risoluzioni tipo 1600x1200...ke skifo....le loro gpu nn sn anora ottimizzate a livello di quelle nvidia x giochi come quake e doom.... :D :D

jp77
12-03-2006, 12:32
']Mod ma perchè ti stai incazzando scusa? :rolleyes:
.

appunto non mi sembra un comportamento cosi grave da meritare una sospensione...nella sezione consigli per gli acquisti succedono cose ben peggiori.

alexfx79
12-03-2006, 12:34
Ciao raga ho letto su un sito una cosa strana secondo me:
Hanno detto che per una 7900gt ci vuole almeno un alimentatore da 450w(e qui tutto normale) con una uscita da 12v e con minimo 26 Ampere ( http://www.dinoxpc.com/News/news.as...10333&What=News ).
Scusate ma esistono alimentatori da 450W con almeno 26 ampere sulle uscite a 4 pin 12v??????
Io ho un tagan 480W easycon (che e' buono) ma sulle uscite da 12 che io sappia eroga 20A secondo voi e' sufficente per una 7900gt???

Raven
12-03-2006, 12:35
']Mod ma perchè ti stai incazzando scusa? :rolleyes:
No publicità và benissimo, è giusto, ma sospendere chi giustamente suggerisce un prezzo basso questo NON lo vedo giusto, personalmente non sono parte in causa, ma sono seriamente interessato anche io all'acquisto, e non ci vedo nulla di male se tizio dice a caio in pvt dove la ha comperata a 8 invece che a 11, il forum serve appunto a confrontare le proprie esperienze, e perchè no evitare di prendere mazzate, cosa cè in tutto questo che và contro il regolamento?

Se poi hai prove che "tizio" lavora o ha uno shop allora magari richiamalo in pvt, ma nn per questo devono essere tutti gli utenti a pagarne lo scotto.

Imho ovviamente.

Tutto lo staff è stufo che i vari thread ufficiali si trasformino in "thread pubblicitari"... non è questo lo scopo del thread e non è questa la volontà dello staff... queste sono le regole!

Diversi utenti si sono lamentati del comportamento tenuto da alcuni utenti che facevano pubblicità per specifici shop...

Raven
12-03-2006, 12:37
appunto non mi sembra un comportamento cosi grave da meritare una sospensione...nella sezione consigli per gli acquisti succedono cose ben peggiori.

Segnalatele! ;)

athlon xp 2400
12-03-2006, 12:39
prendi point of view è buona anke quella e la paghi di meno (circa 20€ in meno) ;) ......certo nn ha le stesse freq. ma ci giochi un tot bene anke a filtri attivati, l'ho provata da un mio amiko cn quake e doom...... alla faccia dei sostenitori di ati ke dikono ke le geforce crollano a filtri attivati (nn è vero un kxxo!)......tanto anke le ati krollano..... e krollano a risoluzioni tipo 1600x1200...ke skifo....le loro gpu nn sn anora ottimizzate a livello di quelle nvidia x giochi come quake e doom.... :D :D

ormai mi sono fissato sulla xfx.....prenderei anche la point of view il fatto e' che nn sono disponibili al momento nei negozi italiani..quindi se devo aspettare prendo la extreme editon

pelleas84
12-03-2006, 12:46
ormai mi sono fissato sulla xfx.....prenderei anche la point of view il fatto e' che nn sono disponibili al momento nei negozi italiani..quindi se devo aspettare prendo la extreme editon

già dove mi servo io, mi hanno detto ke gliele hanno inviate in quanità inferiore a quella ke avevano ordinato e anke già pagato....BASTARDI!!

cmq vedi te.....fai un pensierino anke alla 7900gtx 512mb nn è male...

[RenderMAN]
12-03-2006, 13:55
fatemi capire una cosa, due 7900 in Sli danno prestazioni letteralmente doppie oppure si ha un incremento minore, chessò tipo 20% 25% ?

Ed ancora, per pilotare un 30" nei games, sarebbero meglio due 7900GT oppure una 7900GTX?

grazie.

Dante89
12-03-2006, 14:52
']fatemi capire una cosa, due 7900 in Sli danno prestazioni letteralmente doppie oppure si ha un incremento minore, chessò tipo 20% 25% ?

Ed ancora, per pilotare un 30" nei games, sarebbero meglio due 7900GT oppure una 7900GTX?

grazie.
L'incremento non è doppio ed è molto vario poichè non molti giochi supportano correttamente, l'sli o il crossfire, opta per una singola vga... :)

athlon xp 2400
12-03-2006, 15:06
già dove mi servo io, mi hanno detto ke gliele hanno inviate in quanità inferiore a quella ke avevano ordinato e anke già pagato....BASTARDI!!

cmq vedi te.....fai un pensierino anke alla 7900gtx 512mb nn è male...

Il pensierino ce l'avrei anche fatto ma 530 € da spendere in una vga nn ce li ho..e comq se ad ottobre escono le directx 10 serve a poco spendere tutti questi soldi per tenere la scheda poco piu' di 6 mesi :D

bartolino3200
12-03-2006, 15:55
GeForce 7900GT 256MB
450MHz core clock, 1320 MHz memory clock

http://img463.imageshack.us/img463/381/tabella0da.jpg

http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1450/index.html

http://www.guru3d.com/article/Videocards/326/23/

http://www.hothardware.com/viewarticle.aspx?articleid=791&cid=2

http://www.hardware.fr/articles/612-1/1.html

http://firingsquad.com/hardware/nvidia_geforce_7900_gt_gtx_performance/

http://www.clubic.com/article-32655-1-nvidia-geforce-7900-gt-gtx-bonjour-g71.html

;)

Che belve di schede... :sbav:

[RenderMAN]
12-03-2006, 16:35
Il pensierino ce l'avrei anche fatto ma 530 € da spendere in una vga nn ce li ho..e comq se ad ottobre escono le directx 10 serve a poco spendere tutti questi soldi per tenere la scheda poco piu' di 6 mesi :D

Non concordo per la parte di "aspettare perchè..", in informatica se ragioni con il "senno di poi" non acquisterai mai nulla, quando uscirà quello che aspetti sarà già vecchio perchè sarà imminente una nuova versione molto + potente e probabilmente con il rapporto qualità/prezzo migliore. Imho ovviamente. Aggiungo anche che nessuna persona sana di mente acquisterà Vista ed il suo Hw certificato.

Personalmente farò il salto "se" riesco a prendere un 30" ma solo perchè ci sarò costretto dalle caratteristiche hw che questi impone, nn per avere l'ultima vga + potente.

Detto ciò mi togliete l'ultimo atroce dubbio x favore?
Un 30" in modalità grafica DVI-D dual-link (2560 x 1600) sfrutterà una sola uscita DVI oppure 2 (cioè entrambe senza darmi la possibilità di attaccarci su altri monitor)?

runk
12-03-2006, 18:48
Ciao a tutti,
mi sono perso questa discussione! :muro:
Volevo sapere se si sa qualcosa riguardo l'oc della 7900gt...io penso che con una riduzione del processo produttivo i vari chip abbiano meno resistenze fisiche e quindi possano essere spinti a fondo e con temperature molto migliori(imho :D )

Ho sentito che esistono versioni "extreme" della 7900gt,mi dite quali sono?a che prezzo si trovano?

Sono intenzionato a cambiare la mia 7800gt con la suddetta scheda e vorrei scegliere quella migliore!
Grazie :D
ciauz

wormcyborg
12-03-2006, 18:58
Ciao a tutti,
mi sono perso questa discussione! :muro:
Volevo sapere se si sa qualcosa riguardo l'oc della 7900gt...io penso che con una riduzione del processo produttivo i vari chip abbiano meno resistenze fisiche e quindi possano essere spinti a fondo e con temperature molto migliori(imho :D )

Ho sentito che esistono versioni "extreme" della 7900gt,mi dite quali sono?a che prezzo si trovano?

Sono intenzionato a cambiare la mia 7800gt con la suddetta scheda e vorrei scegliere quella migliore!
Grazie :D
ciauz

la piu spinta e la XXX 560/1650mhz
ok ecco il link del produttore

http://www.xfxforce.com/web/product/listConfigurations.jspa?seriesId=185563&productId=185994

runk
12-03-2006, 19:05
thx.... :D

wormcyborg
12-03-2006, 19:10
thx.... :D

;) prego

athlon xp 2400
12-03-2006, 19:18
']Non concordo per la parte di "aspettare perchè..", in informatica se ragioni con il "senno di poi" non acquisterai mai nulla, quando uscirà quello che aspetti sarà già vecchio perchè sarà imminente una nuova versione molto + potente e probabilmente con il rapporto qualità/prezzo migliore. Imho ovviamente. Aggiungo anche che nessuna persona sana di mente acquisterà Vista ed il suo Hw certificato.

Personalmente farò il salto "se" riesco a prendere un 30" ma solo perchè ci sarò costretto dalle caratteristiche hw che questi impone, nn per avere l'ultima vga + potente.

Detto ciò mi togliete l'ultimo atroce dubbio x favore?
Un 30" in modalità grafica DVI-D dual-link (2560 x 1600) sfrutterà una sola uscita DVI oppure 2 (cioè entrambe senza darmi la possibilità di attaccarci su altri monitor)?

ok comq spendere 540€ x la 7900gtx che ha in piu' solo 256 mb in piu' mi pare un idiozia...giochi che la sfruttino nn ce ne sono molti al momento....usciranno di certo verso novembre o comq inverno inoltrato....il miglior rapporto prezzo prestazioni ora come ora c'e l'ha la 7900gt,x quello che costa e' un mostro soprattutto la 7900gt xfx extreme editon gpu 550 ram 1.65ghz!

wormcyborg
12-03-2006, 19:34
raga nessuno che mette uno screen di 3dmak :confused:

AlߥZ
12-03-2006, 19:36
Ragazzi nessuno mi sa indicare in pvt uno shop online che abbia la 7900 GT 256MB POV o meglio XFX disponibile in Italia?!?

Non la trovo da nessuna parte :(

runk
12-03-2006, 19:37
raga nessuno che mette uno screen di 3dmak :confused:

quello che chiedo anke io!!!!

runk
12-03-2006, 19:38
Ragazzi nessuno mi sa indicare in pvt uno shop online che abbia la 7900 GT 256MB POV o meglio XFX disponibile in Italia?!?

fatelo sapere anke a me!

wormcyborg
12-03-2006, 19:39

come no!

ci sono da per tutto

usa i vari motori

Luxxa
12-03-2006, 20:36
su trovaprezzi.it la xfx c'è solo su b*w e n*xt ed entrambi sono non disponibili

qualcuno può mandarmi pm di negozio per la xfx 7900gt 256mb se ce l'ha pls :) ?

wormcyborg
12-03-2006, 20:56
su trovaprezzi.it la xfx c'è solo su b*w e n*xt ed entrambi sono non disponibili

non si puo fare sarebbe fuori regolamento ;)

Raven
12-03-2006, 22:03
Esatto.. il thread ufficiale di una scheda NON è un mercatino dei prezzi...

athlon xp 2400
12-03-2006, 22:19

Io ne ho ordinate 2 di xfx 7900gt extreme edition....una x me e una per un amico...cosi quando arriveranno sono sicuro che me la spediscono :D

Luxxa
12-03-2006, 23:23
scusate lo so che non dovrei chiedere prezzi ecc :) solo un ultima info...

su questo post http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=11552833&postcount=3 ci sono due link su graffikarten... ma se vado dentro quel sito c'è scritto che è un sito di "dimostrazione" cioè, finto... ho letto bene?

halduemilauno
13-03-2006, 08:05
altra rece in italiano.
http://hardware.multiplayer.it/articoli.php3?id=12465
;)

CS25
13-03-2006, 09:06
io sono d'accordo sul fatto che la soluzione ati di fascia alta sia migliore, cmq ci tengo a dire che non e' vero che a nessuno importi dei consumi, chi come me ha bisogno di fare registrazioni musicali non puo' solitamente usare nel proprio pc soluzioni rumorose una scheda come la 7900gt e' una manna dal cielo

Vorrei farti notare che i discorsi di consumo e rumorosita' erano basati principalmente sulle schede enthusiast come la 7900 gtx, non riguardo la 7900 gt e le schede della sua fascia.
Far all'improvviso pesare il consumo energetico e il numero dei transistor (in diminuzione) come pregi validi QUANTO la qualita' video superiore della concorrenza o le features in hw (non dimentichiamo l'avivo qualitativamente e prestazionalmente superiore al purevideo) su una scheda da oltre 500 euro puntata unicamente al gaming mi sembra paradossale, tutto qui :)

DVD2005
13-03-2006, 09:08
Vorrei farti notare che i discorsi di consumo e rumorosita' erano basati principalmente sulle schede enthusiast come la 7900 gtx, non riguardo la 7900 gt e le schede della sua fascia.
Far all'improvviso pesare il consumo energetico e il numero dei transistor (in diminuzione) come pregi validi QUANTO la qualita' video superiore della concorrenza o le features in hw (non dimentichiamo l'avivo qualitativamente e prestazionalmente superiore al purevideo) su una scheda da oltre 500 euro puntata unicamente al gaming mi sembra paradossale, tutto qui :)

quoto.

AlߥZ
13-03-2006, 09:26
Ahhhhhhhhhhhhhhhh Ho telefonato ovunqueeeeeeeeeeeee non ce ne sta 1 nemmeno a pagarla oro!

athlon xp 2400
13-03-2006, 09:35
proprio per questo e' meglio ordinarla cosi quando gli arriva te la spediscono subito!

johnson
13-03-2006, 09:57
Io rimango sempre più sorpreso di come ogni nuova recensione che spunti fuori, dia un quadro leggermente diverso da quello che da questo sito.

Mi sembrava inequivocabile che la 1900xtx fosse meglio con i filtri attivati, ma dalle recensioni in giro sul web, la 7900gtx sta dietro alla concorrenza solo in fear.

Il ritardo di R520 è stato 1 ( da Giugno/Luglio a Ottobre ) , poi come fai a dire che il mercato non l'ha premiato ? Che dati hai ? Ti faccio presente che R580 e R520 possono uscire dalla stessa linea produttiva , e ciò vuol dire che gli "scarti" di R580 possono benissimo essere utilizzati ( X1800GTO , XL , XT ). Quindi se è vero che nVidia produce un chip da 278mln da gennaio è altrettanto vero che Ati da Ottobre ne ha uno da 384 mln ( + costoso ) ma che utilizza su schede che vanno dai 250 a 550 dollari e quindi ottimizza meglio le rese produttive. Poi Ati ha cominciato la produzione a 0.09 con R500 un anno fa , nVidia ci è arrivata pochi mesi fa , probabilmente i chip a 80nm di Ati sono già in fonderia ed esordiranno nei prossimi mesi e se sega i costi produttivi ad nVidia non rimane neanche questo virtuale vantaggio sui prezzi delle schede

Per quel che riguarda "come fai a dire che il mercato non l'ha premiato" ti dico che lo puoi capire da diverse cose. Innanzitutto dai risultati finanziari dell'ultimo periodo. Anche se è vero che il mercato delle schede di fascia alta occupa una percentuale molto bassa rispetto alle altre fasce, è anche vero che un successo nello scontro al vertice, fa da traino positivo o negativo per tutta la serie. Sennò non si spiegherebbero tutti questi investimenti per avere la scheda più veloce.
Poi basta un po' di logica per capire che un ritardo di 7 mesi (da aprile 2005 a nov 2005 quando s'è vista la 1800xt) ha influito pesantemente sugli utili di ATI.
La resa produttiva di nvidia è stata decantata da tutti, non me lo sto inventando io. La riduzione del numero di transistor non può che far bene a nvidia.
Poi anche nvidia ha modo di ridurre i costi rimarchiando le schede che non arrivano a diventare GTX come GT oppure 7600 disabilitando qualche pipe difettosa. Perchè dovrebbe essere solo una prerogativa ATI?

Ho letto solo ora la tua ultima frase. Potevo risparmiarmi la fatica di risponderti lol. Prima dici che ATI non ha problemi di costi di produzione rispetto ad NVIDIA, decanti r520 perchè dopo 2 mesi di presenza sugli scaffali (invenduta al prezzo che si proponeva di essere venduta) finisce col diventare la soluzione di ripiego. E poi te ne esci con un "ed esordiranno nei prossimi mesi e se sega i costi produttivi ad nVidia non rimane neanche questo virtuale vantaggio sui prezzi delle schede" quindi mi dai ragione, ammetti anche tu che ora come ora ATI sta subendo una politica dei prezzi probabilmente troppo aggressiva da parte di nvidia, che se lo può permettere grazie alla resa produttiva migliore.

Foglia Morta
13-03-2006, 10:21
Per quel che riguarda "come fai a dire che il mercato non l'ha premiato" ti dico che lo puoi capire da diverse cose. Innanzitutto dai risultati finanziari dell'ultimo periodo. Anche se è vero che il mercato delle schede di fascia alta occupa una percentuale molto bassa rispetto alle altre fasce, è anche vero che un successo nello scontro al vertice, fa da traino positivo o negativo per tutta la serie. Sennò non si spiegherebbero tutti questi investimenti per avere la scheda più veloce.
Poi basta un po' di logica per capire che un ritardo di 7 mesi (da aprile 2005 a nov 2005 quando s'è vista la 1800xt) ha influito pesantemente sugli utili di ATI.
Guarda che i risultati parlano in base agli anni fiscali... l'anno fiscale non corrisponde all'anno solare. Che Ati abbia venduto poco nel 2005 è noto come è altrettanto noto che deriva dalle scarse vendite della serie X.La serie X1 probabilmente non ha quasi influito nel 2005 , quindi le tue deduzioni sono fuori luogo. Per il futuro , a scopo informativo: http://www.hexus.net/content/item.php?item=4615
La resa produttiva di nvidia è stata decantata da tutti, non me lo sto inventando io. La riduzione del numero di transistor non può che far bene a nvidia.
Poi anche nvidia ha modo di ridurre i costi rimarchiando le schede che non arrivano a diventare GTX come GT oppure 7600 disabilitando qualche pipe difettosa. Perchè dovrebbe essere solo una prerogativa ATI?
Infatti sono d'accordo... in futuro si vedranno schede nVidia che sfruttano gli "scarti" grazie a rese produttive molto alte , dai tempo al tempo. La differenza è che Ati sta mettendo da parte i chip 90nm da Ottobre , nVidia lo fa da Gennaio, tutto qui. C' è un vantaggio temporale mica da poco. Si può dedurre che le probabili maggiori rese produttive di nVidia siano controbilanciate dal vantaggio di diversi mesi di Ati.
Ho letto solo ora la tua ultima frase. Potevo risparmiarmi la fatica di risponderti lol. Prima dici che ATI non ha problemi di costi di produzione rispetto ad NVIDIA, decanti r520 perchè dopo 2 mesi di presenza sugli scaffali (invenduta al prezzo che si proponeva di essere venduta) finisce col diventare la soluzione di ripiego. E poi te ne esci con un "ed esordiranno nei prossimi mesi e se sega i costi produttivi ad nVidia non rimane neanche questo virtuale vantaggio sui prezzi delle schede" quindi mi dai ragione, ammetti anche tu che ora come ora ATI sta subendo una politica dei prezzi probabilmente troppo aggressiva da parte di nvidia, che se lo può permettere grazie alla resa produttiva migliore.
Come detto prima non hai minimamente considerato il vantaggio di diversi mesi che Ati possiede sui processi produttivi. Da cosa deduci che R520 è invenduto ? Il forum ne è strapieno di possessori di X1800. Hai dei dati o lo hai dedotto come prima ? R520 finisce con l'essere una scheda da 300-400 euro , e allora ? R580 mica è comparso dal nulla, sto ragionamento non ha ne capo ne coda. Il vantaggio di nVidia con le rese produttive attualmente c' è ( ma nei sei mesi precedenti lo stesso vantaggio era di Ati ) , questo vantaggio di nVidia probabilmente durerà 2 mesi perchè probabilmente gli 80nm di Ati sono già in fonderia.

Athlon 64 3000+
13-03-2006, 11:14
nella recensione di 3ditalia fà impressione il test di Battlefield 2 con i filtri dove la X1900XT doppia letteralmente la 7900GT e la X1800XL va uguale alla 7900GT.

johnson
13-03-2006, 11:16
Il forum è pieno di x1800? Boh secondo me sei un po' troppo ottimista.
E rincaro la dose dicendo che chi l'ha acquistata (prima dell'uscita di r580)ha pure le palle girate.

La r520 non ha influito sul 2005 perchè è uscita il 10 ottobre (sul mercato verso fine ottobre) e non ad aprile quando doveva effettivamente essere lanciata. E i risultati scadenti sono il risultato di questa mancanza di concorrenza per 7 mesi, nei quali nvidia ha dominato la fascia alta...

Considerando che la resa produttiva di ATI è peggiore di quella di nvidia, sono sicuro che a nvidia basteranno poche settimane per raggiungere gli stessi volumi di schede che ATI ha potuto raggiungere solo grazie all'anticipo sui 90nm (come giustamente hai detto)...

Foglia Morta
13-03-2006, 11:56
Il forum è pieno di x1800? Boh secondo me sei un po' troppo ottimista.
E rincaro la dose dicendo che chi l'ha acquistata (prima dell'uscita di r580)ha pure le palle girate.

La r520 non ha influito sul 2005 perchè è uscita il 10 ottobre (sul mercato verso fine ottobre) e non ad aprile quando doveva effettivamente essere lanciata. E i risultati scadenti sono il risultato di questa mancanza di concorrenza per 7 mesi, nei quali nvidia ha dominato la fascia alta...

Considerando che la resa produttiva di ATI è peggiore di quella di nvidia, sono sicuro che a nvidia basteranno poche settimane per raggiungere gli stessi volumi di schede che ATI ha potuto raggiungere solo grazie all'anticipo sui 90nm (come giustamente hai detto)...
Se ne era già discusso... e non si sono visti possessori di X1800 con le palle girate causa R580. R520 era previsto per Giugno/Luglio , non Aprile come vuoi far credere . Come hai detto prima questa fascia di mercato non pesa sul bilancio di 2 miliardi di dollari . RV530 è sul mercato da fine Novembre e RV515 da fine Ottobre, quindi la serie X1 non ha influito sui risultati del 2005. I chip da 80 nm sono già in fonderia, al vantaggio prestazionale e tecnologico manca il vantaggio delle rese produttive che c' è stato nei 6 mesi precedenti , appena gli 80nm saranno sul mercato nVidia non avrà neanche quello. I risultati scadenti sono dovuti alla serie X , la X1 non c' entra una fava.
http://www.hexus.net/content/item.php?item=4615

runk
13-03-2006, 12:46
Questo 3d sta degenerando in flame mi sa.....è inutile continuare a confrontare ati vs nvidia e a criticare la 7900gt se ancora nn è uscita,nessuno ce l'ha e non sappiamo come vada in oc(anche se il processo produttivo a 90nm è una buona prerogativa).
Dobbiamo valutare le potenzialità di questa scheda o no?per me la 7900gt è una gran scheda per il suo prezzo...inutile confrontarla con la controparte di ati secondo me,consideriamola per il rapporto prezzo/prestazioni,se poi è meglio di una ipotetica x1800xl nn è che mi frega molto.

Tutto imho ovviamente!

Ciauzzz

johnson
13-03-2006, 13:10
Se ne era già discusso... e non si sono visti possessori di X1800 con le palle girate causa R580. R520 era previsto per Giugno/Luglio , non Aprile come vuoi far credere . Come hai detto prima questa fascia di mercato non pesa sul bilancio di 2 miliardi di dollari . RV530 è sul mercato da fine Novembre e RV515 da fine Ottobre, quindi la serie X1 non ha influito sui risultati del 2005. I chip da 80 nm sono già in fonderia, al vantaggio prestazionale e tecnologico manca il vantaggio delle rese produttive che c' è stato nei 6 mesi precedenti , appena gli 80nm saranno sul mercato nVidia non avrà neanche quello. I risultati scadenti sono dovuti alla serie X , la X1 non c' entra una fava.
http://www.hexus.net/content/item.php?item=4615

La presentazione era prevista per aprile. Che poi si sarebbe trattato dell'ennesimo paper launch è molto probabile, ma sicuramente i piani erano di farlo uscire subito dopo la presentazione, appena la "produzione" lo avesse consentito.

Per quanto riguarda i futuri chip, anche se tu avessi la sfera di cristallo per prevedere come si comporterà il nuovo chip ATI, sarebbe in ogni caso inutile ai fini di questa discussione (il rapporto prezzo-resa produttiva delle due aziende contrapposte di QUESTA serie).

Resta cmq singolare, la comparsa sul web di recensioni che danno la 7900 sempre più veloce della recensione di hwupgrade. Ce ne fosse 1 che conferma i risultati di questi test.

pelleas84
13-03-2006, 14:07
La presentazione era prevista per aprile. Che poi si sarebbe trattato dell'ennesimo paper launch è molto probabile, ma sicuramente i piani erano di farlo uscire subito dopo la presentazione, appena la "produzione" lo avesse consentito.

Per quanto riguarda i futuri chip, anche se tu avessi la sfera di cristallo per prevedere come si comporterà il nuovo chip ATI, sarebbe in ogni caso inutile ai fini di questa discussione (il rapporto prezzo-resa produttiva delle due aziende contrapposte di QUESTA serie).

Resta cmq singolare, la comparsa sul web di recensioni che danno la 7900 sempre più veloce della recensione di hwupgrade. Ce ne fosse 1 che conferma i risultati di questi test.

quoto in pieno... hai proprio ragione.... :D

pelleas84
13-03-2006, 14:11
Ahhhhhhhhhhhhhhhh Ho telefonato ovunqueeeeeeeeeeeee non ce ne sta 1 nemmeno a pagarla oro!

cerca meglio vedrai ke le trovi.....io la mia point of view 7900gt 256mb ce l'ho già.....l'ho presa venerdi pome... :D

ciaoooo.

runk
13-03-2006, 14:16
io cerco qualche versione extreme o xxx della xfx...ma in italia nn ne ho ancora trovate....spero che pelleas mi faccia sapere come sale in oc sta bestiola,speriamo che arrivi a frequenze tipo la xxx :D :sofico:

pelleas sono nelle tue mani :D
monta sto pc dai :D :D :D

pelleas84
13-03-2006, 14:21
io cerco qualche versione extreme o xxx della xfx...ma in italia nn ne ho ancora trovate....spero che pelleas mi faccia sapere come sale in oc sta bestiola,speriamo che arrivi a frequenze tipo la xxx :D :sofico:

pelleas sono nelle tue mani :D
monta sto pc dai :D :D :D

ke marca è la xxx?? cmq mi hanno detto e ho visto da un amico ke l'hà comperata assieme a me ke salgono bene in oc e nei giochi nn hanno nulla da invidiare alle ATI (le ati x1800 stan dietro e crollano a 1600x1200 le geforce 7900 no!!) :D :D

Leatherscraps
13-03-2006, 14:26
una 7900gt se si mette un buon dissi,oppure se prendi una vesrione bombata potrebbe arrivare alle freq della gtx :eek: ;)

questo è quello che secondo me depone a favore di questa scheda rispetto alla x1800 e alle altre...(tranne la 1900)

halduemilauno
13-03-2006, 14:35
Questo 3d sta degenerando in flame mi sa.....è inutile continuare a confrontare ati vs nvidia e a criticare la 7900gt se ancora nn è uscita,nessuno ce l'ha e non sappiamo come vada in oc(anche se il processo produttivo a 90nm è una buona prerogativa).
Dobbiamo valutare le potenzialità di questa scheda o no?per me la 7900gt è una gran scheda per il suo prezzo...inutile confrontarla con la controparte di ati secondo me,consideriamola per il rapporto prezzo/prestazioni,se poi è meglio di una ipotetica x1800xl nn è che mi frega molto.

Tutto imho ovviamente!

Ciauzzz

allora la 7900gt è gia uscita è in vendita e qui qualcuno gia l'ha.
certo che è meglio della x1800xl meglio di quest'ultima è la 7800gt figuriamoci la 7900gt che è superiore alla 7800gtx 256.
;)

runk
13-03-2006, 14:56
ke marca è la xxx?? cmq mi hanno detto e ho visto da un amico ke l'hà comperata assieme a me ke salgono bene in oc e nei giochi nn hanno nulla da invidiare alle ATI (le ati x1800 stan dietro e crollano a 1600x1200 le geforce 7900 no!!) :D :D

la xxx è un modello della xfx che sta a 560/1650......la pov a quanto sta?