View Full Version : [THREAD UFFICIALE] 7900 GTX/GT
Pagine :
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
[
17]
18
19
Dobermann75
03-10-2006, 22:51
up
L'AGP Aperture Size altro non è che la quantità di memoria di sistema da assegnare ai dati provenienti dalla scheda video con la ram saturata. In pratica quando la scheda video esaurisce tutta la sua ram on-board, cerca altra ram dove poter immagazzinare i dati ed a quel punto entra in ballo l'AGP Aperture Size che le indica quanta ram centrale può sottrarre al sistema ed a tutti i programmi che girano in quel momento, per utilizzarla come se fosse ram video. Una volta entrati nel bios della vostra scheda madre, trovate l'opzione dell'AGP Aperture Size in CHIP CONFIGURATION, o ADVANCED CHIPSET FEATURES, o ADVANCED CHIPSET FEATURES SETUP (a secondo della versione del bios).
Gli hdd s-ata sono comunque periferiche EIDE, solo con un interfaccia diversa dai vecchi hdd p-ata.
Rusty 81
03-10-2006, 22:52
La scheda non mi serve visto che gia ce l'ho... ma se hai la garanzia presso shop italiano e mi presti la fattura ti dò la mancia... cosi' me la faccio cambiare senza rivolgermi direttamente a quegli incompetenti di Club3D...
Niente garanzia intel mi spiace... Ti aiuterei volentieri ma....
Byez
L'AGP Aperture Size altro non è che la quantità di memoria di sistema da assegnare ai dati provenienti dalla scheda video con la ram saturata. In pratica quando la scheda video esaurisce tutta la sua ram on-board, cerca altra ram dove poter immagazzinare i dati ed a quel punto entra in ballo l'AGP Aperture Size che le indica quanta ram centrale può sottrarre al sistema ed a tutti i programmi che girano in quel momento, per utilizzarla come se fosse ram video. Una volta entrati nel bios della vostra scheda madre, trovate l'opzione dell'AGP Aperture Size in CHIP CONFIGURATION, o ADVANCED CHIPSET FEATURES, o ADVANCED CHIPSET FEATURES SETUP (a secondo della versione del bios).
ottima spiegazione...grazie..avevo capito che il sistema mi vedesse solo 250 di ram sulla video anzi che 512...per il sata non sai nulla?
EDIT:hai un kandalf!!!a giorni mi arriva...come ti trovi prodotto valido?
Dobermann75
03-10-2006, 23:19
ottima spiegazione...grazie..avevo capito che il sistema mi vedesse solo 250 di ram sulla video anzi che 512...per il sata non sai nulla?
c'è anche il riferimento al s-ata nel mio post ;)
Il kandalf è un'ottimo prodotto, imho, mi ci trovo bene, ben costruito e congeniato e facile per montarci i componenti.
Gli unici nei sono: cestelli hdd aggiuntivo lato alimentatore che è inutilizzabile e se hai l'ali monoventola sconsiglio il montaggio per non rovinare l'ali (ne ho bruciato uno per mancanza di raffreddamente) poi il vano blocca schede pci e pci-exp sul retro del case è da modificare a mano nel momento che ti trovi una scheda video col dissi doppio slot.
Quando ti arriva vedrai che mi capisci ;) Per il resto è veramente bello, robusto e capiente.
ciao
Ottimo case... il mio è praticamente lo stesso, aggiungo un altro neo a quelli elencati: gli hdd nel cestello son troppo vicini fra loro se ne hai 3 scaldano ed essendo inscatolati li non puoi mettere dei dissipatori con ventola sotto gli hdd.
Per l'alimentatore io con il mio mai avuto problemi su sto case...
Intel-Inside
04-10-2006, 06:12
la mia scheda e una club3d...e va da dio...davvero ottimi risultati anke in overclock..il chip fatidico va a fuoco xo non problem...la scheda tirata molto arriva max 66 67 gradi in overclock (ho un case di merda) quindi non mi posso lamentare...come detto alcuni post fa sono stato informato che la revision precedente alla mia erano quasi tutte difettose causa il memory controller..
Lomba visto che a te la skeda funziona non mi presteresti la tua garanzia? ovviamente ti posso pagare per il disturbo...
Mi sa ke è l'unico modo se non voglio gettare al vento i soldi spesi per questa skeda...
Così avendo la garanzia presso uno shop italiano, pensano a tutto loro e io non ci smeno 80€ per le spese di spedizione...
Fammi sapere, e nel frattempo grazie ;)
Flender76
04-10-2006, 08:57
come riferimento di temperatura per la mia vga (dissi stock) 47°-49°in idle e 59°-61° in full è tanto? Perchè vorrei moddarla da 470/1380 @ 520/1500
Imho non vedo l'ora che mi arrivi!!!x la modifica A mano non ho capito bene...ma capirò...appena mi arriva festeggio...x l'ali no problem ho due ventole laterali 8x8...cmq grazie!!!! caro intel...o te la preserei con tutto il cuore...il problema che non posso...e vero che la mia e unn club3d ma sul documento di garanzia del negozio c'e scritto Point of View 7900 gtx...(quella partita x RMA) quindi sarebbe una pessiam figura da parte tua...mi disp ma non posso aiutarti...ma scusa tu non l'hai data indietro la 7900 buggata? :mbe:
Intel-Inside
04-10-2006, 13:49
caro intel... io te la presterei con tutto il cuore...il problema che non posso...e vero che la mia è una Club3D ma sul documento di garanzia del negozio c'e scritto Point of View 7900 gtx...(quella partita x RMA) quindi sarebbe una pessiam figura da parte tua...mi disp ma non posso aiutarti...ma scusa tu non l'hai data indietro la 7900 buggata? :mbe:
L'ho mandata in RMA presso Club3D ma mi è tornata buggata come prima... :rolleyes:
Beh grazie lo stesso... e se conosci qualcuno che può aiutarmi fammi un fischio... grazie mille ;)
L'ho mandata in RMA presso Club3D ma mi è tornata buggata come prima... :rolleyes:
Beh grazie lo stesso... e se conosci qualcuno che può aiutarmi fammi un fischio... grazie mille ;)
non e giusto che ci perdi!!!rifai l'RMA!!!tanato la scheda nuova l'hai gia :D
Intel-Inside
04-10-2006, 14:02
non e giusto che ci perdi!!!rifai l'RMA!!!tanto la scheda nuova l'hai gia :D
il fatto è ke ogni RMA verso Club3D sono 80€ di spese (Andata+Ritorno) e tra vga e spese a quest'ora potevo avere un setup crossfire di x1950... :(
il fatto è ke ogni RMA verso Club3D sono 80€ di spese (Andata+Ritorno) e tra vga e spese a quest'ora potevo avere un setup crossfire di x1950... :(
ma l'rma lo devi fare verso il negozio dove hai acquistato la scheda...non la devi spedire tu alla club...
Intel-Inside
04-10-2006, 14:17
ma l'rma lo devi fare verso il negozio dove hai acquistato la scheda...non la devi spedire tu alla club...
Infatti ma cè un piccolo problema... il negozio dove l'ho acquistata è fallito... in pratica non esiste più... :( ekko perchè mi sono rivolto direttamente a Club3D...
ANNUNCIO :
AAA Cercasi garanzia Club3D (7900GTX) presso shop italiano... a chi mi presta la sua fattura per la garanzia gli dò 20€ :D
Infatti ma cè un piccolo problema... il negozio dove l'ho acquistata è fallito... in pratica non esiste più... :( ekko perchè mi sono rivolto direttamente a Club3D...
ANNUNCIO :
AAA Cercasi garanzia Club3D (7900GTX) presso shop italiano... a chi mi presta la sua fattura per la garanzia gli dò 20€ :D
cavolo..che iatta!!!auguri boys..o la vendi come da testare..alla fine il bug e solo in fear e 3d mark...la svendi...xo dici del difetto..
oscuroviandante
04-10-2006, 15:31
sempre che riesci a trovare la scheda master :asd:
oscuroviandante
04-10-2006, 15:32
cavolo..che iatta!!!auguri boys..o la vendi come da testare..alla fine il bug e solo in fear e 3d mark...la svendi...xo dici del difetto..
No no... io gli artefatti li avevo anche in Quake 4 , Tomb Raider Legend e Ghost Recon AW.
Intel-Inside
04-10-2006, 15:51
si beh cè sempre eBay... posso piazzarla a 150€ col compralo subito e specifico che è da testare e non ho la garanzia... in pratica chi la compra è matto... :D
oscuroviandante
04-10-2006, 16:40
si beh cè sempre eBay... posso piazzarla a 150€ col compralo subito e specifico che è da testare e non ho la garanzia... in pratica chi la compra è matto... :D
:D
SilveRazzo
04-10-2006, 16:53
ne vendiamo 2 da testare a 250 euro? :D
Intel-Inside
04-10-2006, 17:34
ne vendiamo 2 da testare a 250 euro? :D
Quasi quasi... ci conviene... almeno qualcosa recuperiamo ;)
SilveRazzo
04-10-2006, 17:47
con i miei 125 euro ci compro una bomba da spedire a xfx :Perfido:
quoto...eh eh.
Flender76
04-10-2006, 18:16
Ma io? Ho semplicemente avuto :ciapet: ? O i problemi si presenteranno più in là?
SilveRazzo
04-10-2006, 18:18
spero per te di no :D
Flender76
04-10-2006, 18:38
ma la vostra era quella col pcb nero e la staffa laterale?
ma la vostra era quella col pcb nero e la staffa laterale?
dipende dall revision...io e te dovremo avere quella buona..spero...i problemi si presentatno subito
oscuroviandante
04-10-2006, 20:56
ci aggiungo anche i miei 500 Eurozzi così la bomba è più grande ancora
Dr.Speed
04-10-2006, 21:42
posso aggiungere i 250 della mia gs che mi e arrivata con un condensatore staccato? :ciapet:
10 giorni senza MB ed adesso mi ritrovo con 2 MB davanti...... una abit an8 sli ed una asus a8n sli..... :mbe: :mbe: mhà vabbè monto le 2 bimbe sulla abit così finalmente posso godermele :D :D poi vi aggiorno su come girano ;)
scupetta
05-10-2006, 18:56
10 giorni senza MB ed adesso mi ritrovo con 2 MB davanti...... una abit an8 sli ed una asus a8n sli..... :mbe: :mbe: mhà vabbè monto le 2 bimbe sulla abit così finalmente posso godermele :D :D poi vi aggiorno su come girano ;)
è il caso di dirlo:
in culo alla balena :ciapet:
SilveRazzo
05-10-2006, 19:11
il supporto di XFX continua ad arrampicarsi sugli specchi...
[Silverazzo- 2006/10/04] Hi, I`d like to point out that all the card I send in RMA has confirmed faulty, so I can realize when it`s a software problem or not. The power dongle is connected, computer is not overclocked because conroe 6600 is very powerful. The vga card has not been overclocked, it`s overclocked from you by bios :) as stated above, all the drivers are the latest, first I installed chipset drivers, then vga, the audio. Now I`ll try the card on another pc I have, i`ll keep yuo posted.
[TONY - 2006/10/05] Hi, also, please ensure any overclocking features in the BIOS for the CPU or the PCIe bus are disabled, check the PSU voltage rails for any discrepancy, any more than 4 percent, please replace the PSU. If there is any suspicion the mains does occasionalyy `spike`, please consider fitting UPS. Thanks Tony
[Silverazzo - 2006/10/05] Hi, pci-e bus is fixed at 100mhz, cpu is at default, as ram. From pc probe and everest, +12 volt is stable at 11.99v, in idle and in full. I never have problems like blue screens, some resets or anything...looking in the web, I read many articles about the first 7900gt revisions and some problems with memory controller...also, in hwupgrade.it, the main italian hardware forum, i`m not the only that have had problems with these graphic cards...now i`ll install driver cleaner and i`ll try 91.31...
Intel-Inside
05-10-2006, 19:32
Ma io mi domando con chi credono di avere a che fare?
Del resto tutto noi appassionati non abbiamo dei PC ma dei piccoli bolidi super ottimizzati e configurati... ci trattano proprio come dei newbie... :(
SilveRazzo
05-10-2006, 19:37
gliel'ho pure scritto che smanetto con i pc dai tempi del commodore 64 :D
Intel-Inside
05-10-2006, 19:45
Bella figura di Merd... ci fà XFX... meno male l'avevano testata prima di spedirtela... mi sa tanto che non sanno più neanke loro da che parte voltarsi per risolvere sto problema...
oscuroviandante
05-10-2006, 20:26
Bella figura di Merd... ci fà XFX... meno male l'avevano testata prima di spedirtela... mi sa tanto che non sanno più neanke loro da che parte voltarsi per risolvere sto problema...
Lasciamo perdere.... quelli della XFX si scordano che io compri ancora qualcosa da loro.
Anzi potrebbero essere loro la causa del mio abbandono di nVidia :mad:
SilveRazzo
05-10-2006, 20:29
io l'ho scelta XFX perchè pensavo fosse un'azienda seria...niente a che vedere con eVGA o BFG :mad:
leggete qua (http://enthusiast.hardocp.com/article.html?art=MTA2OSwxLCxoZW50aHVzaWFzdA==)
Rusty 81
05-10-2006, 23:17
Raga, ma qualcuno alla fine ha provato a raffreddare quel maledetto chip della 7900 gtx? Domani provo in negozio con un bel dissipatore in rame e vediamo che succede... :D
byez
io l'ho scelta XFX perchè pensavo fosse un'azienda seria...niente a che vedere con eVGA o BFG :mad:
leggete qua (http://enthusiast.hardocp.com/article.html?art=MTA2OSwxLCxoZW50aHVzaWFzdA==)
Ma avete mai pensato di flashare un bios di altra marca,ad es. quello galaxy come la mia?
Cmq è sempre possibile tornare indietro e non si sa mai che può essere siano i settaggi in overclock oppure i timing memorie delle xfx a dare sti problemi.
La mia 7900 gt galaxy ce l'ho da marzo ed è una delle prime arrivate e mai un problema,sempre perfetta e in stock arrivava a 600/900,ora con volt mod a 1.3v e dissi pentium4 adattato 660/900,in daily 600/800.
CIAO!!!
Brightblade
06-10-2006, 06:37
Io ho avuto una GF4 Ti4200 e una GFFX 5900XT XFX e viaggiano ancora adesso dopo qualche anno dall'acquisto (una sul pc di mio fratello e l'altra sul pc di un mio collega a cui l'ho venduta) e le avevo pure occate quando ce le avevo io (la 5900XT addirittura a 475-900). Per cui, da utente XFX, mi son sempre ritenuto soddisfatto (non ho mai dovuto fare un RMA xo', quindi da quel punto di vista non so). A questo giro mi pare di vedere che anche loro siano finiti in questa spirale di 7900 fallate da cui faticano ad uscire.... :mc:
Ma avete mai pensato di flashare un bios di altra marca,ad es. quello galaxy come la mia?
Cmq è sempre possibile tornare indietro e non si sa mai che può essere siano i settaggi in overclock oppure i timing memorie delle xfx a dare sti problemi.
La mia 7900 gt galaxy ce l'ho da marzo ed è una delle prime arrivate e mai un problema,sempre perfetta e in stock arrivava a 600/900,ora con volt mod a 1.3v e dissi pentium4 adattato 660/900,in daily 600/800.
CIAO!!!
idem anke x me, ne ho 2 di galaxy overvoltate e mai 1 problema
jokervero
06-10-2006, 08:06
Io ho la 7900gt EE XFX e mai un problema ;)
scupetta
06-10-2006, 09:08
idem anke x me, ne ho 2 di galaxy overvoltate e mai 1 problema
ke bios galaxy montate?mi date il modello esatto ne ho sentito parlare bene.
io sulla mia nvidia reference ho montato quelo della evga ko
oscuroviandante
06-10-2006, 09:47
Io ho avuto una GF4 Ti4200 e una GFFX 5900XT XFX e viaggiano ancora adesso dopo qualche anno dall'acquisto (una sul pc di mio fratello e l'altra sul pc di un mio collega a cui l'ho venduta) e le avevo pure occate quando ce le avevo io (la 5900XT addirittura a 475-900). Per cui, da utente XFX, mi son sempre ritenuto soddisfatto (non ho mai dovuto fare un RMA xo', quindi da quel punto di vista non so). A questo giro mi pare di vedere che anche loro siano finiti in questa spirale di 7900 fallate da cui faticano ad uscire.... :mc:
le cose cambiano , purtroppo ....e in peggio.
Questi rimandano indietro schede fallate ,rispondono in tempi lunghissimi ai clienti e hanno chiuso il loro forum a causa di schiere di clienti incazzati neri...
XFX = :nonsifa: :banned: :ncomment:
Intel-Inside
06-10-2006, 10:01
Ma la mia Club3D non è di quelle overclokkate di fabbrica... ha freq. 650/1600MHz
Lomba tu che hai una Club3D mi potresti postare i codici della scheda? li vedi sul dorso scritti su degli adesivi... e ke versione di Bios monta la tua?
Grazie! ;)
Brightblade
06-10-2006, 10:03
le cose cambiano , purtroppo ....e in peggio.
Questi rimandano indietro schede fallate ,rispondono in tempi lunghissimi ai clienti e hanno chiuso il loro forum a causa di schiere di clienti incazzati neri...
XFX = :nonsifa: :banned: :ncomment:
Io stavo per prendere una XFX anche stavolta, vista l'affidabilita' dimostrata dalle schede precedenti, poi dato che in negozio era disponibile solamente la 7900GT della Gigabyte e costava pure qualcosina in meno (e includeva Serious Sam 2) ho ripiegato su quella. I casi della vita :ciapet:
edit. si scherza eh! non prendetevela se metto la faccina ciapet! Comprendo la vostra frustrazione.
oscuroviandante
06-10-2006, 10:09
Non ti preoccupare :D
Colpa mia che non ho ascoltato chi mi consigliava una X1900 XTX :muro:
Intel-Inside
06-10-2006, 10:46
io invece dovevo prendere una X1900XT... invece il diavoletto sulla spalla mi ha detto di prendere una 7900GTX... dopo questo fatto sto andando in chiesa più spesso... così almeno mi compare un angioletto sull'altra spalla...
SilveRazzo
06-10-2006, 11:16
non dico che XFX sia un produttore peggiore di altri, ma personalmente valuto la serietà di un'azienda anche dal supporto post vendita, e XFX mi ha deluso pienamente. eVGA, che ha avuto lo stesso problema di XFX, ha dato molto più supporto, ad esempio non facendo pagare le spese di spedizione per i vari RMA...XFX ha solamente chiuso il forum del suo sito intasato da proteste di utenti TRUFFATI come me, perchè la ritengo una vera e propria truffa.
/edit:
ecco l'ultima risposta di XFX:
[TONY - 2006/10/06] Hi, thanks for the extra information, in this case, if the problems are the same on a second PC, we do advise returning to the supplier, but please let us know if we can be of any further help. Thanks. Tony
:rolleyes:
Ma la mia Club3D non è di quelle overclokkate di fabbrica... ha freq. 650/1600MHz
Lomba tu che hai una Club3D mi potresti postare i codici della scheda? li vedi sul dorso scritti su degli adesivi... e ke versione di Bios monta la tua?
Grazie! ;)
bios version
5.71.22.34.06
quali altri codici vuoi?
Intel-Inside
06-10-2006, 17:02
Ecco il mio :
5.71.22.12.04
Questa versione di Bios era sulla scheda ke ho mandato in RMA ed è sulla scheda nuova che mi hanno mandato in sostituzione...
Tu sei capace a salvarti una copia del tuo bios e poi a mandarmela?
Icemanrulez
06-10-2006, 17:56
la mia è strana...leadtek 7900gtx...
problemi con il deepfreze ma con prey cod2 doom3 aquamark3 3dmark05/03/01 codecreatures benchmark e un altro test che riproduce texture con hdr pesante non ho alcun problema...cosa potrà mai essere...devo ancora provare con fear...
la mia è strana...leadtek 7900gtx...
problemi con il deepfreze ma con prey cod2 doom3 aquamark3 3dmark05/03/01 codecreatures benchmark e un altro test che riproduce texture con hdr pesante non ho alcun problema...cosa potrà mai essere...devo ancora provare con fear...
prova fear...poi ne riparleremo :(
Ecco il mio :
5.71.22.12.04
Questa versione di Bios era sulla scheda ke ho mandato in RMA ed è sulla scheda nuova che mi hanno mandato in sostituzione...
Tu sei capace a salvarti una copia del tuo bios e poi a mandarmela?
che programma devo usare nibtor?
Intel-Inside
06-10-2006, 18:27
che programma devo usare nibtor?
si o puoi usare anche nvFlash.v5.38 ... sono facili da usare... salvi il bios e poi me lo invii via email che ti mando in PVT ;)
Grazie caro :)
si o puoi usare anche nvFlash.v5.38 ... sono facili da usare... salvi il bios e poi me lo invii via email che ti mando in PVT ;)
Grazie caro :)
lo faccio o piu tardi o domani..ora devo andare ad allenamento...spero che riuscirai a risolvere il problema...ma non credo sia questione di bios.. :mc:
Intel-Inside
06-10-2006, 18:32
Si fai con calma, tanto la scheda l'ho prestata ad un amico, volevo capire se anche sul suo PC dava problemi... e in effetti così è :D
Dopo un giorno e mezzo di prove intense :sofico: posso affermare che girano alla grande :D
3dmark06 ne avrò eseguiti anche 5 di fila sempre tutto liscio il punteggio si aggira sui 6200, l'OS è fresco fresco senza nessuna ottimizzazione ma sono soddisfatto mi frega poco dei punti in un bench, era + che altro per vedere la fantomatica storia degli artefatti.....
FEAR tutto a palla dopo mpaio d'ore di gioco girava sempre liscio e senza problemi... certo la temp con fear sale anche troppo... dal monitor di rivatuner ho registrato anche 68° ma toccando i chip incriminati mi son sembrati caldi si, ma non roventi.... cmq sino a quando non migliorerò la situazione ricircolo d'aria in maniera ottimale per le vga non mi azzardo a klokkarle.. lol il 475/680@default mi basta ed avanza per ora :cool:
con BF2 invece, anche lui tutto a palla ed anche lui con circa 3 ore di game continuo la temp non è salita oltre i 57°
cmq pienamente soddisfatto dell'acquisto :D volevo valutare se valesse la pena tenere lo sli o tenere 1 sola vga.. ma credo proprio che mi terrò lo sli ;)
p.s.
nà cosa ntantinello OT ma chiedo lo stesso :D la mia Mb ha i pci-e delle vga x16 e non x8, ora da bios vedo che sono impostati appunto in questa modalità... ma se guardo con cpuz o nei dettagli del 3dmark06 vedo che invece è selezionato x8 :mbe: nei driver nvidia non ho trovato ovviamente riferimenti in merito... qlc sà dirmi cosa fare per switchare a x16 ?! ma poi serve a qlc o quella banda passante in + non mi servirà mai ?!? grazie :p
Flender76
07-10-2006, 17:49
Io sto provando con atitool, ho cloccato @500/700 e lo scan for artifacts finora non mi ha dato errori. Quanto tempo devo farlo per avere un risultato credibile 1-2 h? o di più?
La temp per ora sta a 61-62° con picchi di 63, è normale?
Dopo un giorno e mezzo di prove intense :sofico: posso affermare che girano alla grande :D
3dmark06 ne avrò eseguiti anche 5 di fila sempre tutto liscio il punteggio si aggira sui 6200, l'OS è fresco fresco senza nessuna ottimizzazione ma sono soddisfatto mi frega poco dei punti in un bench, era + che altro per vedere la fantomatica storia degli artefatti.....
FEAR tutto a palla dopo mpaio d'ore di gioco girava sempre liscio e senza problemi... certo la temp con fear sale anche troppo... dal monitor di rivatuner ho registrato anche 68° ma toccando i chip incriminati mi son sembrati caldi si, ma non roventi.... cmq sino a quando non migliorerò la situazione ricircolo d'aria in maniera ottimale per le vga non mi azzardo a klokkarle.. lol il 475/680@default mi basta ed avanza per ora :cool:
con BF2 invece, anche lui tutto a palla ed anche lui con circa 3 ore di game continuo la temp non è salita oltre i 57°
cmq pienamente soddisfatto dell'acquisto :D volevo valutare se valesse la pena tenere lo sli o tenere 1 sola vga.. ma credo proprio che mi terrò lo sli ;)
p.s.
nà cosa ntantinello OT ma chiedo lo stesso :D la mia Mb ha i pci-e delle vga x16 e non x8, ora da bios vedo che sono impostati appunto in questa modalità... ma se guardo con cpuz o nei dettagli del 3dmark06 vedo che invece è selezionato x8 :mbe: nei driver nvidia non ho trovato ovviamente riferimenti in merito... qlc sà dirmi cosa fare per switchare a x16 ?! ma poi serve a qlc o quella banda passante in + non mi servirà mai ?!? grazie :p
è giusto così. in sli vanno x8 l'una, solo l'a8nsli32 vanno a x16 entrambe, ma non cambia assolutamente nulla
ragazzi stavo pensando di affiancare un'altra 7900gt alla mia...
mi domandavo innanzitutto se questo fosse il periodo giusto...(penso che dopo l'uscita delle 7950gt le 7900gt scendano un po di prezzo...)
naturalmente dovrei trovare l'occasione..
cmq mi domandavo in particolare se lo sli si puo fare anche con 2 7900 gt di marca diversa...
se per esempio ho una reference nvidia, ci posso affiancare tipo una 7900gt overclokkata di fabbrica??
da quello che sapevo, lo posso fare ma devo portare le frequenze di entrambe le schede allo stesso livello...giusto?? non dovrebbe essere un problema dato che la mia arriva anche a 580mhz...eheh... :D
ragazzi stavo pensando di affiancare un'altra 7900gt alla mia...
mi domandavo innanzitutto se questo fosse il periodo giusto...(penso che dopo l'uscita delle 7950gt le 7900gt scendano un po di prezzo...)
naturalmente dovrei trovare l'occasione..
cmq mi domandavo in particolare se lo sli si puo fare anche con 2 7900 gt di marca diversa...
se per esempio ho una reference nvidia, ci posso affiancare tipo una 7900gt overclokkata di fabbrica??
da quello che sapevo, lo posso fare ma devo portare le frequenze di entrambe le schede allo stesso livello...giusto?? non dovrebbe essere un problema dato che la mia arriva anche a 580mhz...eheh... :D
e' cosi', ma coi problemi che stanno dando te lo sconsiglio, hai avuto :ciapet: una volta, potresti non averlo due, il tutto imho
e' cosi', ma coi problemi che stanno dando te lo sconsiglio, hai avuto :ciapet: una volta, potresti non averlo due, il tutto imho
smbra che il problema sia stato risolto..io sono la prova...7900 nuova post rma perfetta :D :D
SilveRazzo
07-10-2006, 19:28
e io e intel inside? :p
e io e intel inside? :psfiga?non so che dire..cmq la revison che ho io e nuova...e va davvero bene garantisco :D :D ora hai preso x1950?
SilveRazzo
07-10-2006, 19:33
ora sto pensando all'imminente viaggio a londra, al ritorno probabilmente farò ennesimo rma
Flender76
07-10-2006, 20:09
Questa è la versione del mio bios: 5.71.22.12.80
Come faccio a salvarlo o a flasharlo? nibitor si blocca e nvflash non va sotto win
in ogni caso prenderei una vga usata e quindi in teoria garantita.... :mc:
è giusto così. in sli vanno x8 l'una, solo l'a8nsli32 vanno a x16 entrambe, ma non cambia assolutamente nulla
ti ringrazio ;)
ed io che non ho preso la abit an8 32x sli (credo sia come per l'asus.. :rolleyes: ) perchè ero convinto che fosse la riedizione della mia con qlc aggiunta del kaiser per alzare il prezzo.... vabbò visto che non cambia nulla meglio così.. il layout della mia cmq mi gusta di + :D
@Stig
guarda io le ho prese nuove su ebay a meno di 200€ l'una comprese le spese di spedizione..
@Stig
guarda io le ho prese nuove su ebay a meno di 200€ l'una comprese le spese di spedizione..
guarda sto facendo un giro proprio li...
mi sto vedendo anche le offerte internazionali, che a quanto pare sembrebbero abbastanza vantaggiose rispetto a quelle italiane...dici che c'è la fregatura, tipo tasse o altro??
tu le hai prese da uno shop o hai trovato delle offerte casuali??
inoltre qual è la marca che piu delle altre ha dato problemi con questo tipo di schede??(i noti problemi.. :mad: )
da quello che ho letto negli ultimi post, mi sembra scontato di stare alla larga dalle XFX...giusto??
ma per esempio la evga è buona anche a livello di garanzia??
spero proprio di trovare una sorellina alla mia 7900gt che con il passare del tempo (e all'appesantirsi dei giochi) inizia a sentirsi troppo sola....
grazie..
mi sto vedendo anche le offerte internazionali, che a quanto pare sembrebbero abbastanza vantaggiose rispetto a quelle italiane...dici che c'è la fregatura, tipo tasse o altro??
inoltre qual è la marca che piu delle altre ha dato problemi con questo tipo di schede??(i noti problemi.. :mad: )
da quello che ho letto negli ultimi post, mi sembra scontato di stare alla larga dalle XFX...giusto??
spero proprio di trovare una sorellina alla mia 7900gt che con il passare del tempo (e all'appesantirsi dei giochi) inizia a sentirsi troppo sola....
grazie..
evga, xfx, club 3d problemi
galaxy alcune con problemi
le uniche senza o almeno che io non abbia visto in lista nera sono le asus
ma non volete capire che non e' la marca ma lo step della scheda che conta?
se e' nuovo ok se no possono essere fallate visto che pero'
1non puoi sapere quando l'hanno prodotta
2 su ebay e' stapossibile beccare step vecchi e quindi con possibile malfunzionamento
io sconsiglio poi fai come vuoi
non capisco con tutta la gente che lo prende nel :ciapet: e viene a scriverlo nel thread come e' possibile che ancora ci sia chi compri 7900gt/gtx, siete de coccio eh?
ora sto pensando all'imminente viaggio a londra, al ritorno probabilmente farò ennesimo rma
Non ti conviene provare prima a cambiare bios?
Non credo ci voglia poi molto...
Io ho 05.71.22.12.02 del 16/02/2006.
Ho provato tutti i bios che ho trovato in rete,xfx,bfg,evga,nvidia ref,club3d etc. anche più recenti ma senza riscontrare nessun miglioramento,alla fine ho messo l'originale ed è sempre andato bene.
Se la vga non accetta il bios diverso dal suo basta cambiare con nibitor in adv.info ed editare gli stessi valori del proprio,così lo accetta poi.
CIAO!!!
Non ti conviene provare prima a cambiare bios?
Non credo ci voglia poi molto...
Io ho 05.71.22.12.02 del 16/02/2006.
Ho provato tutti i bios che ho trovato in rete,xfx,bfg,evga,nvidia ref,club3d etc. anche più recenti ma senza riscontrare nessun miglioramento,alla fine ho messo l'originale ed è sempre andato bene.
Se la vga non accetta il bios diverso dal suo basta cambiare con nibitor in adv.info ed editare gli stessi valori del proprio,così lo accetta poi.
CIAO!!!
puo' fare il tentativo ma la colpa e' del chip caccoso che scalda da maledetto e manda in protezione la scheda, non credo che si risolva con un altro bios, si risolve solo avendo qulo :D , con uno step nuovo o comprando un ati mi sa
grazie..
io ho preso 2 BFG esclusivamente per il discorso della garanzia a vita.. poi che sono leggermente OC di fabbrica mi fa piacere ma non era fondamentale stà cosa...
le ho prese da un venditore power seller, penso abbia anche un negozio visto il numero di schede che ha venduto per il periodo che ho seguito le sue aste... cmq poco importa perchè per le eventuali assistenze BFG elimina il negoziante e tratti direttamente con loro, è la prassi
il tipo era americano, spediva con ups con dicitura RMA :D 2 spedizioni separate, lisce senza tasse entrambe :sofico:
ripeto a me è andato tutto bene ma non è detto che sia sempre così, il discorso fatto da nevione non è sbagliato, sta a te decidere.. :p
Intel-Inside
08-10-2006, 08:02
Grazie Lomba per il BIOS appena mi torna la scheda lo provo subbbbito ;) ma cmq non mi illudo...
puo' fare il tentativo ma la colpa e' del chip caccoso che scalda da maledetto e manda in protezione la scheda, non credo che si risolva con un altro bios, si risolve solo avendo qulo :D , con uno step nuovo o comprando un ati mi sa
si ma il chip non e dissipato in nessuna scheda..
Intel-Inside
08-10-2006, 09:27
si ma il chip non e dissipato in nessuna scheda..
Esatto... un'idea per capire meglio la situazione sarebbe mettere a paragone 2 schede della stessa marca, ovviamente una fallata e una sana... magari il chip in questione è di un'altra marca o qualcosa del genere...
Esatto... un'idea per capire meglio la situazione sarebbe mettere a paragone 2 schede della stessa marca, ovviamente una fallata e una sana... magari il chip in questione è di un'altra marca o qualcosa del genere...
be si puo fare...intel io e te abbiamo una club...tu fallata e io no...facciamo foto e si manda!!!
evga, xfx, club 3d problemi
galaxy alcune con problemi
le uniche senza o almeno che io non abbia visto in lista nera sono le asus
ma non volete capire che non e' la marca ma lo step della scheda che conta?
se e' nuovo ok se no possono essere fallate visto che pero'
1non puoi sapere quando l'hanno prodotta
2 su ebay e' stapossibile beccare step vecchi e quindi con possibile malfunzionamento
io sconsiglio poi fai come vuoi
non capisco con tutta la gente che lo prende nel :ciapet: e viene a scriverlo nel thread come e' possibile che ancora ci sia chi compri 7900gt/gtx, siete de coccio eh?
gia, hai ragione, anche se io mi trovo divinamente con la mia 7900gt presa nel pieno periodo di rottura (maggio scorso)....
certo ho avuto molto :ciapet: dato che tra l'altro sale fino a 580mhz.. :D
il bello che la marca è la sconosciuta FORSA...e l'ho pagata allora 259 euro!!!
quindi mi sconsigli anche di prendere una bfg, nonostante la sua garanzia a vita??
o comunque, oltre a fare eseguire il deep freeze, c'è un modo per testare se la scheda vada o dia problemi?? :confused:
ragazzi in merito a questo guardate cosa ho letto nelle info di una 7900gt bfg riguardo allo sli:
IMPORTANT: Graphics cards MUST be from the same manufacturer and contain identical GPUs. For example, a BFG GeForce 7900 GT OC PCI-E can only be paired with another BFG GeForce 7900 GT OC PCI-E graphics card.
sarà solo per pubblicita o è vera sta storia?? :confused:
Flender76
08-10-2006, 16:30
Pubblicità, scorretta tra l'altro. Cmq come mai a me nibitor non riesce a leggere il bios?
gia, hai ragione, anche se io mi trovo divinamente con la mia 7900gt presa nel pieno periodo di rottura (maggio scorso)....
certo ho avuto molto :ciapet: dato che tra l'altro sale fino a 580mhz.. :D
il bello che la marca è la sconosciuta FORSA...e l'ho pagata allora 259 euro!!!
quindi mi sconsigli anche di prendere una bfg, nonostante la sua garanzia a vita??
o comunque, oltre a fare eseguire il deep freeze, c'è un modo per testare se la scheda vada o dia problemi?? :confused:
per vedere se ok a parte lo step nuovo, deep freeze e fear, a me la prima che era buggata non concludeva anche il 2 test del 3dmark 03.
comunque non e' che ti dico di non prenderla, se ti arriva a posto con poca spesa hai uno sli di 7900 che e' praticamente una 7950gx2, okkandole un po avresti una bestia nel pc :D
pero' mettendo che per la nuova geffo spendi 200/250, io venderei quella che hai gia' e mi prenderei una x1950xtx bulk in crukkolandia a 399 euro.
oppure vendi la tua a 200, ci aggiungi 99 euro e prendi una x1900xt che porti a xtx, spendi pochissimo e hai una scheda che va di piu', che puo' implementare aa e hdr assieme e con 512mb di memoria video.
per vedere se ok a parte lo step nuovo, deep freeze e fear, a me la prima che era buggata non concludeva anche il 2 test del 3dmark 03.
comunque non e' che ti dico di non prenderla, se ti arriva a posto con poca spesa hai uno sli di 7900 che e' praticamente una 7950gx2, okkandole un po avresti una bestia nel pc :D
pero' mettendo che per la nuova geffo spendi 200/250, io venderei quella che hai gia' e mi prenderei una x1950xtx bulk in crukkolandia a 399 euro.
oppure vendi la tua a 200, ci aggiungi 99 euro e prendi una x1900xt che porti a xtx, spendi pochissimo e hai una scheda che va di piu', che puo' implementare aa e hdr assieme e con 512mb di memoria video.
gia.. avevo fatto anche io questo ragionamento..
solo che
1) per l'ipotetica seconda 7900gt spenderei al MASSIMO 200 euro, senno niente..
2)riguardo a prendere una x1950xtx dovrei spendere la stessa cifra e alla fine penso che 2 7900gt in sli occate vadano di piu della ati...
3)la prima cosa che ho pensato era di rivendermi la 7900gt e con 50/70 euro prendere una x1900xt 512, ma di versioni da 512 mega non si fanno piu e sono difficili da trovare (non ho cercato molto pero... :mc: )
rimarrebbe il fatto che con le ati posso attivare hdr e aa...
beh..poi c'è il fatto che dovrei cambiare l'ali per lo sli perche ora ne ho uno da 500w con 24a sui 12v...e mi sa che non le regge 2 7900...pero ho dei dubbi anche su una singola ati.... :rolleyes:
beh...ci devo ancora pensare.... :rolleyes:
Flender76
09-10-2006, 10:14
Una curiosità, che voi sappiate l'asus en7900gtx 512 è tra quelle sotto accusa oppure è esente da difetti?
Intel-Inside
09-10-2006, 10:30
Una curiosità, che voi sappiate l'asus en7900gtx 512 è tra quelle sotto accusa oppure è esente da difetti?
Da quello che si è potuto vedere le Asus sembrerebbero esenti da difetti... ma non è certo al 100%
NightStalker
09-10-2006, 11:02
Da quello che si è potuto vedere le Asus sembrerebbero esenti da difetti... ma non è certo al 100%
mica tanto, un mio amico prese una Asus EN7900GTX dal Tiburtino verso Maggio e dovette mandarla in RMA quasi subito dato che ben presto inizio a manifestare il noto problema del Deep Freeze e compagnia bella :rolleyes:
mica tanto, un mio amico prese una Asus EN7900GTX dal Tiburtino verso Maggio e dovette mandarla in RMA quasi subito dato che ben presto inizio a manifestare il noto problema del Deep Freeze e compagnia bella :rolleyes:
azz pure le asus in lista nera!ma c'e' qualche brand che si salva? :muro:
oscuroviandante
09-10-2006, 11:34
Intanto io sto aspettando da più di 2 settimane che la XFX si degni di rispondere...
Adesso mi sto inc*zz*nd* ....
e mi incazzo anche con lo shop ITALIANO che ogni tanto compare nei banner pubblicitari :mad:
Intanto io sto aspettando da più di 2 settimane che la XFX si degni di rispondere...
Adesso mi sto inc*zz*nd* ....
e mi incazzo anche con lo shop ITALIANO che ogni tanto compare nei banner pubblicitari :mad:
e' realmente pazzesco questo comportamento :muro:
comunque visto che la mia xfx e' una delle poche che funge, ho deciso di tenerla fino all'uscita delle schede dx 10 e intanto farmi il core duo+mobo+ram, cosi quando ci abbinero la scheda next gen avro un sistema relativamente duraturo :sperem:
oscuroviandante
09-10-2006, 11:44
comunque visto che la mia xfx e' una delle poche che funge, ho deciso di tenerla fino all'uscita delle schede dx 10 e intanto farmi il core duo+mobo+ram, cosi quando ci abbinero la scheda next gen avro un sistema relativamente duraturo :sperem:
Pazzesco soprattutto perchè i soldi li hanno già presi.
Guardacaso l'unica scheda che non hanno più in listino è proprio SOLO la 7900 GTX della XFX.
Tutte , dico , tutte le altre le hanno ....che strano ...
KammelloVI
09-10-2006, 11:46
Asus non so ma ribadisco che le mie BFG vanno da Papa! Non ho poi visto fin'ora qualcuno che ha avuto i sopracitati problemi con queste schede. Ricordo solo qualcuno non so dove che parlava di difetti di saldatura di alcuni componenti (condensatori) che se toccati tendevano a staccarsi (o cadevano addirittura all'interno della confezione durante il trasporto). Se c'e' anche 1 solo brand che non ha difetti statisticamente significa che il chip nVidia va bene e che i vari brand non hanno assemblato a dovere il chip con il resto della componentistica. Se poi questo e' dovuto da una sbagliata campagna d'informazione tecnica da parte di nVidia ai vari produttori sulle modalita' di costruzione di queste schede non lo so.
Saluti
Kammello
Flender76
09-10-2006, 11:57
nevione, la tua è quella col pcb nero e la staffa laterale?
scupetta
09-10-2006, 12:08
raga scusate ma xkè non fate dell'email di manccia contro tali compagnie?ovvero dite ke se non cambieranno la skeda entro...... agirete per via legale.
io onestamente oltree a bfg ho sentito dire ke anke le forsa vanno bene insieme a galaxy msi e gigabyte.
la mia è una specie di forse ho fatto la mod a 1,40 e la tengo a 650/800 come la gtx e va davvero bene.la mia skazzava un po sulle memorie ma ho risolto con i famosi cippini infuocati
io ho una forsa e nessun problema...
che voi sappiate la marca JATON com'è??...
le vorrei accoppiare per uno sli...
nevione, la tua è quella col pcb nero e la staffa laterale?
la mia e' strana, ha la staffa laterale e il pcb verde, inizialmente avevo una club3d e faceva i famosi artefatti, passato a una xfx extreme edition con core a 520 e non andava, come terza scheda mi hanno dato questa xfx con staffa laterale e core a 470 e sono mesi che ce l'ho funzionante, ho anche messo e tolto la v-mod.
L'unica cosa che non capisco e' come mai se metto le ram a 750 con alcuni giochi e il test del suono del 3d mark 03 mi fa lo schermo nero a righe come una tv fuori sintonia. E' molto strano perche' con ram gia' a 755 o superiori (anche 800) funziona tutto perfettamente.
Se anche colle ram a 755 non fosse andata avrei detto che non reggeva la fraquenza, invece da default fino a 850 la scheda va perfettamente, il problema si pone unicamente tra i 750 e i 753 mhz.
Altra cosa, senza mod non sale molto il core, max 540, ma con tutti iproblemi che stanno dando le 7900 sono gia' contento di avere la scheda aposto.
Comunque se qualcuno ha una spiegazione logica per sto fatto delle memorie a 750 la posti che sono curioso
oscuroviandante
09-10-2006, 13:20
Mai più XFX :mad: ..... MAI più...
c'è il rischio di aspettare UN MESE per avere una risposta dell'RMA :mad: :mad:.
I ragazzi del rivenditore li stanno sollecitando....
XFX :mad: :grrr: :incazzed: :muro:
Brightblade
09-10-2006, 13:24
la mia e' strana, ha la staffa laterale e il pcb verde, inizialmente avevo una club3d e faceva i famosi artefatti, passato a una xfx extreme edition con core a 520 e non andava, come terza scheda mi hanno dato questa xfx con staffa laterale e core a 470 e sono mesi che ce l'ho funzionante, ho anche messo e tolto la v-mod.
L'unica cosa che non capisco e' come mai se metto le ram a 750 con alcuni giochi e il test del suono del 3d mark 03 mi fa lo schermo nero a righe come una tv fuori sintonia. E' molto strano perche' con ram gia' a 755 o superiori (anche 800) funziona tutto perfettamente.
Se anche colle ram a 755 non fosse andata avrei detto che non reggeva la fraquenza, invece da default fino a 850 la scheda va perfettamente, il problema si pone unicamente tra i 750 e i 753 mhz.
Altra cosa, senza mod non sale molto il core, max 540, ma con tutti iproblemi che stanno dando le 7900 sono gia' contento di avere la scheda aposto.
Comunque se qualcuno ha una spiegazione logica per sto fatto delle memorie a 750 la posti che sono curioso
A me con le ram a 750 si sminchiavano Q4 e Riddick, a 800 nessun problema da 5 mesi :confused:
Asus non so ma ribadisco che le mie BFG vanno da Papa! Non ho poi visto fin'ora qualcuno che ha avuto i sopracitati problemi con queste schede. Ricordo solo qualcuno non so dove che parlava di difetti di saldatura di alcuni componenti (condensatori) che se toccati tendevano a staccarsi (o cadevano addirittura all'interno della confezione durante il trasporto). Se c'e' anche 1 solo brand che non ha difetti statisticamente significa che il chip nVidia va bene e che i vari brand non hanno assemblato a dovere il chip con il resto della componentistica. Se poi questo e' dovuto da una sbagliata campagna d'informazione tecnica da parte di nVidia ai vari produttori sulle modalita' di costruzione di queste schede non lo so.
Saluti
Kammello
quoto la mia 7900gtx va una bellezza!!! :read:
Mai più XFX :mad: ..... MAI più...
c'è il rischio di aspettare UN MESE per avere una risposta dell'RMA :mad: :mad:.
I ragazzi del rivenditore li stanno sollecitando....
XFX :mad: :grrr: :incazzed: :muro:
sbaglio o la scheda video della XFX sono gia occate di serie?
oscuroviandante
09-10-2006, 14:14
sbaglio o la scheda video della XFX sono gia occate di serie?
si ... ci sono versioni a 650 ,665 , 675, 690 di core.
Saranno anche schede interessanti ma la loro gestione delle RMA è qualcosa di scandaloso.
Tanto che hanno dovuto chiudere il loro forum per le centinaia di clienti imbufaliti!
si ... ci sono versioni a 650 ,665 , 675, 690 di core.
Saranno anche schede interessanti ma la loro gestione delle RMA è qualcosa di scandaloso.
Tanto che hanno dovuto chiudere il loro forum per le centinaia di clienti imbufaliti!
io non comprerei mai una XFX per questione di principio...ti danno una scheda che e uguale alle altre...l'unica differenza sta nel clock del core che risulta overcloccato di base e...piu tosto mi risparmi quei 30-40 euro prendo una club 3d o una point of view e la overclocco io!!! :Prrr:
jokervero
09-10-2006, 14:27
Io ho comprato la mia XFX 7900GT EE usata da un utente del forum della mia città e mai il minimo problema, la scheda va che è una bomba e regge senza vmod frequenze veramente ottime. ;)
oscuroviandante
09-10-2006, 14:29
io non comprerei mai una XFX per questione di principio...ti danno una scheda che e uguale alle altre...l'unica differenza sta nel clock del core che risulta overcloccato di base e...piu tosto mi risparmi quei 30-40 euro prendo una club 3d o una point of view e la overclocco io!!! :Prrr:
Sembra la storia delle Gainward GoldenSample... solo che lì la scheda me l'hanno cambiata AL VOLO senza fare storie....
Schifo , ribrezzo , rabbia.
Maledizione a me che mi sono fatto fregare dal packaging :muro:
oscuroviandante
09-10-2006, 14:32
Io ho comprato la mia XFX 7900GT EE usata da un utente del forum della mia città e mai il minimo problema, la scheda va che è una bomba e regge senza vmod frequenze veramente ottime. ;)
Si ma le 7900GT hanno avuto molti meno problemi delle GTX .... io davvero non posso concepire che una serie intera di schede top di gamma sia fallata a parte poche eccezioni.
Schede da 500-600 Euro ,non l'ultima VGA sfigata da 70 Euro ...
Ma la cosa che mi fa incazzare è che non so ancora di che morte morire!!
Possibile che dopo 2 settimane 2 non sappia se la scheda me la sostituiscono o no?
jokervero
09-10-2006, 14:34
Si ma le 7900GT hanno avuto molti meno problemi delle GTX .... io davvero non posso concepire che una serie intera di schede top di gamma sia fallata a parte poche eccezioni.
Possibile che dopo 2 settimane 2 non sappia se la scheda me la sostituiscono o no?
Scusa ma non dovrebbe sostituirtela il negoziante dove l'hai comprata ?
oscuroviandante
09-10-2006, 14:46
Scusa ma non dovrebbe sostituirtela il negoziante dove l'hai comprata ?
Ecco , questo è il motivo per cui sono interdetto.
Sul loro sito c'è scritto
Garanzia: 24 mesi on center
Garanzia gestita da *****************
il problema è che da loro non dava nessun problema (usavano un banchetto aperto)
ma sul mio PC ...zzzaccc...
Texture corrotte e via dicendo.
Così ho dovuto riportargli indietro la scheda e loro l'hanno mandata alla XFX per chè la testassero a fondo.
Mi hanno detto che solo con la XFX hanno questi problemi di RMA, con le altre marche no...
jokervero
09-10-2006, 14:56
Ecco , questo è il motivo per cui sono interdetto.
Sul loro sito c'è scritto
Garanzia: 24 mesi on center
Garanzia gestita da *****************
il problema è che da loro non dava nessun problema (usavano un banchetto aperto)
ma sul mio PC ...zzzaccc...
Texture corrotte e via dicendo.
Così ho dovuto riportargli indietro la scheda e loro l'hanno mandata alla XFX per chè la testassero a fondo.
Mi hanno detto che solo con la XFX hanno questi problemi di RMA, con le altre marche no...
Incazzati con il negozio se i tempi si allungano. Sono LORO che devono sostiuirti la scheda. Il rapporto tra il negozio e XFX a te non deve riguardare, è roba del negozio e solo loro hanno problemi son cazzi loro. Digli che gli 2 possibilità:
1. Te la sostituiscono con un prodotto di uguale valore, magari una altra 7800 gtx di un'altra marca.
2. Ti ridanno i soldi.
Questa è la legge. Non facciamoci prendere in giro dai commercianti.
qui ti sbagli, qualche mese fa il thread era una moria assoluta di 7900gt, ricordo almeno 7/8 utenti con problemi e anche li giu' rma a manetta :muro:
oscuroviandante
09-10-2006, 15:09
Incazzati con il negozio se i tempi si allungano. Sono LORO che devono sostiuirti la scheda. Il rapporto tra il negozio e XFX a te non deve riguardare, è roba del negozio e solo loro hanno problemi son cazzi loro. Digli che gli 2 possibilità:
1. Te la sostituiscono con un prodotto di uguale valore, magari una altra 7800 gtx di un'altra marca.
2. Ti ridanno i soldi.
Questa è la legge. Non facciamoci prendere in giro dai commercianti.
fatto ... se poi vogliono cattiva pubblicità hanno solo da aspettare.
Io non li citerò in questo forum perchè non lo trovo giusto...ma se leggono questo thread (e so che frequentano il forum) arriveranno alla conclusione che sto parlando di *********.it (gli asterischi non indicano la lunghezza del loro nome che comunque è molto corto.....).
Vorrei ricordare a tutti gli utilizzatori di 7900 gtx xfx o cmq overcloccate di fabbrica che la vga ha le pixel pipeline(mi sembra),che vanno a una frequenza superiore rispetto al core da 650 a 700,questo dava problemi alle vga overcloccate @670-680.
Anche se si undercloccasse ad es. a 600 non si risolve,si dovrebbe imho provare a modificare il bios nelle frequenze default e rimetterle a 650/800 std,e anche a meno se non si risolve,tanto per vedere se così si elimina il difetto,successivamente si potrebbe overcloccare da win e così invece dovrebbe riuscire.Con nibitor è semplice farlo ed è tutto ripristinabile,basta salvare il bios originale e cmq si trovano in rete bios di tutte le marche.E' bene usare sempre il proprio bios e modificare quello.
La mia galaxy la ho da marzo e nessun problema pur overvoltata a 1.3v e va fino a 660/900.I chip alimentazione memorie ho messo dissino per cautela ma sono sempre andate bene cmq.
CIAO!!!
oscuroviandante
09-10-2006, 15:48
Personalmente non mi metto a pasticciare con il BIOS della sk video
SilveRazzo
09-10-2006, 16:09
anche perchè invalidi la garanzia
oscuroviandante
09-10-2006, 16:12
anche perchè invalidi la garanzia
e se immetti un voltaggio sbagliato...
ZZZACCCCCCCCCc
bye bye 500-600 Euro
e se immetti un voltaggio sbagliato...
ZZZACCCCCCCCCc
bye bye 500-600 Euro
GIANNI!!!! l'ottimismo e il profumo della vita!!!!!LoOOOooOOL!!! :D :D :D :sofico: :Prrr:
EDIT: significa "arco" il negozio?
oscuroviandante
09-10-2006, 17:14
G
EDIT: significa "arco" il negozio?
c'è una canzone del nuovo disco dei Muse che mi piace tantissimo...
Ha lo stesso titolo di una vecchia canzone di Madonna :D :D :D
ragazzi , per la storia degli adesivi termoconduttivi per i dissipatori da mettere sui chip incriminati.... :D
http://vendor.parker.com/Groups/Seal/Divisions/Chomerics/Lead+-+Sample+Tracking.nsf/WRequestAll2?OpenForm
andate qui mettete i vostri dati e scegliete il modello che più vi aggrada.. io ho preso i Thermattach T411 ve li mandano a casa completamente aggratis in nemmeno una settimana :cool: come campione prova
logicamente nel campo ditta mettete qlc di credibile o una ditta reale, io ho messo quella di papà :)
oscuroviandante
10-10-2006, 12:34
Addio nVidia.. per colpa della tua scheda top di gamma fallata vado su ATI :(
dopo aver avuto
TNT2 :)
GeForce 4 440 Mx :|
GeForce FX 5700 Ultra :||
GeForce 6800 GT@Ultra :) :) :) :)
GeForce 7900 GTX :( :( :( :( :( :muro: :mad:
forse è il caso di provare la x1950xtx :ciapet:
dopo aver avuto
grandissima scheda ma aspetta l'uscita dei 6.10 ufficiali e vedi come va, perche' per il momento i drivers non sono il massimo a quanto si legge nel thread
grandissima scheda ma aspetta l'uscita dei 6.10 ufficiali e vedi come va, perche' per il momento i drivers non sono il massimo a quanto si legge nel thread
concordo
dopo aver avuto
Se posso ti consiglio di continuare con nvidia anche se sei giustamente contrariato.Aspetta un altro pochino e vedi che succede con l'rma.
Io ho avuto molte vga iniziando con quelle buone dalla ati max fury con doppia gpu del 98,poi ho avuto geforce di tutti i tipi 1,2,3,4,5,6,7.Ati due 9700 e due 9800.
La 1950 xtx è una grande vga ma consuma troppo,almeno il doppio rispetto alla 7900gtx ed imperfetta sul supporto driver.
Cmq io personalmente ho sempre avuto impressione di maggior solidità dalla nvidia,a parte i test alla fine vedo che nell'uso reale vanno bene e fluidissime,più di quanto ci si aspetti,anche l'accoppiamente con le mobo è migliore con limiti con il canale agp o pci-e migliori rispetto alle ati.Inoltre tu ti lamenti della tua 7900,io ho bruciato le due 9700 e una 9800,una nvidia MAI!Anche sotto test e mod massacranti,Le ati sono sicuramente più fragili proprio per la loro costruzione più giusta giusta,risicata direi.
Cmq tutto è imho,si intende,ma suffragato da anni di uso sul campo e tante vga provate e testate.
CIAO!!!
oscuroviandante
10-10-2006, 15:26
....vabbè ormai l'ho già presa :D
Dopo così tante schede nVidia era ora che cambiassi ;)
....vabbè ormai l'ho già presa :D
Dopo così tante schede nVidia era ora che cambiassi ;)
Piuttosto per il negoziante è possibile se vuole farsi fare nota di accredito per il prodotto,magari se ci riesci ti fai dare una 7950 gx2 con aggiunta € e buonanotte....
Così sei anche più sicuro di essere al top.
oscuroviandante
10-10-2006, 16:08
Piuttosto per il negoziante è possibile se vuole farsi fare nota di accredito per il prodotto,magari se ci riesci ti fai dare una 7950 gx2 con aggiunta € e buonanotte....
Così sei anche più sicuro di essere al top.
la smetti di mettermi dubbi addosso :D :D :D :D :D :D
la gx2 :stordita:
.......in questo momento non ho dindi ....e poi tanto aspetto di vedere le nuove DX10..
tra l'altro ho un 3500+ come procio....sai che spreco quella bestia?
Leatherscraps
10-10-2006, 17:55
Raga ho appena barattato la mia 1800XT 512mb con una 1900XTX ufficiale ATI dal mio rivenditore con la differenza di 70€....
ho fatto bene (salvo inculate :sperem: del tipo scheda video tarocca ecc..) secondo voi?
Raga ho appena barattato la mia 1800XT 512mb con una 1900XTX ufficiale ATI dal mio rivenditore con la differenza di 70€....
ho fatto bene (salvo inculate :sperem: del tipo scheda video tarocca ecc..) secondo voi?
hai fatto bene si :D anche se sei leggermente OT :fagiano: ;)
Leatherscraps
10-10-2006, 18:38
hai fatto bene si :D anche se sei leggermente OT :fagiano: ;)
scusate ho sbagliato thread :cry:
ragazzi mi spiegate brevemente come fuziona la garanzia della bfg??
per esempio vale ancora se compro dalla baia una 7900gt usata?si basa sempre sullo scontrino o no?
grazie
Dobermann75
12-10-2006, 20:55
ragazzi mi spiegate brevemente come fuziona la garanzia della bfg??
per esempio vale ancora se compro dalla baia una 7900gt usata?si basa sempre sullo scontrino o no?
grazie
no, fa fede il numero di serie, questo quando offrono la garanzia è a vita.
ciao
no, fa fede il numero di serie, questo quando offrono la garanzia è a vita.
ciao
grazie, anche se ad un mio amico gli hanno appena chiesto la fattura per l'rma...
cmq anche le bfg non sono immuni dai soliti problemi.... :mad:
quello che mi chiedo è: se dopo un tot di tempo la sheda non da problemi, tipo piu di un mese, puo considerarsi fuori pericolo??
lo chiedo perche sto pensando di prenderne un'altra per lo sli, probabilmente di seconda mano e quindi gia "testata"... corro dei pericoli seri?? a parte l'onestà di chi me la vende naturalmente...
mi ha scritto questo:
This card in my computer runs 3dMark06 at 5260 no freezing. 3dMark05 at 9270.
la scheda ha detto che l'ha comprata 6 mesi fa...
c'è da fidarsi secondo voi??
:confused:
sono io l'amico :D
vogliono la fattura che prova l'acquisto, è scritto anche nella pagina del supporto cmq "Purchaser must retain the original sales receipt as proof of purchase for any and all warranty claims! "
http://www.bfgtech.com/tech_redux.html
il box con titolo BFG Tech Graphics Card Lifetime Warranty
la scheda che ha cominciato a scazzare è quella col pcb blu, quella che per l'appunto secondo le mie deduzioni è la + vecchia o prima release che si voglia...
a sto punto... vai di RMA come voialtri e speriamo mi rimandino una come l'altra (pcb verde) :sperem:
COOMEEE???
Anch'io ho preso una 7900GT BFG su ebay, presumibilmente nuova,
ma senza il minimo straccio di prova d'acquisto.
La scheda ha il pcb blu e funziona perfettamente:
regge fino a 560/1800, fa 5600 al 3DMark06 e oltre 10.000 allo '05
senza nessun artefatto.
Quindi niente garanzia? :confused: :mad:
La mia ha due settimane, a te quando ha cominciato a scaxxare?
le ho montate il 7/10 ..... all'inizio tutto bene poi quello che hai letto sopra...
cmq sto parlando via mail proprio adesso col support della bfg per definire la procedura di RMA
a breve ti potrò dire se pretendono sta benedetta fattura oppure no :rolleyes:
tks,
resto in trepidante attesa.
:sperem:
tks,
resto in trepidante attesa.
:sperem:
Se ti va bene perchè vuoi flashare il bios?
Cmq qui: http://www.mvktech.net/component/option,com_frontpage/Itemid,1/
Trovi tutto quel che ci vuole per il bios compreso nvflash da fare col floppy da dos,facilmente.
Con nibitor leggi da win il tuo bios e salvi una copia,poi la puoi modificare nelle frequenze e basta,nè ventola nè voltaggi per la 7900gt,per la 7900gtx mi risulta di sì,ampiamente modificabile.
Io ho fatto così una volta trovato il limite stabile con volt mod a 650/1800 l'ho messa per daily a 600/1600 e flashato.Così non c'è più bisogno di overcloccare da win e si supera il limite nel pannello nvidia.
CIAO!!!!
grazie,
ancora qualche giorno per vedere se è tutto stabile
e poi comincio a smanettare.
@ halduemilauno
aggiornare il thread inserendo la 7900GTO e la 7950GT o magari crearne uno apposito?
;)
Kalua che fine hai fatto???
aspetto la risposta della bfg....
dopo 3 mail che ci siamo scambiati...
nell'ultima mi chiedevano il mio indirizzo completo e altri dati per la spedizione....
la mail si conclude con questa frase " Once we have this information, we can continue setting up your replacement order. "
ho mandato le informazioni richieste, ed adesso aspetto che mi dicano cosa fare :mbe: nelle 3 mail che ci siamo scambiati non si è fatta menzione di fattura o simili sin'ora..
adesso non saprei o mi ricontattano lunedì.. oppure forse fanno come hp, mi inviano a casa le etichette per il corriere già compilate.. :confused:
attendevo news prima di postare...
ragazzi qualcuno sa come funziona la garanzia per la EVGA???
ho saputo che è a vita anche questa...
qualcuno ha qualche info in piu??
grazie
ciao! :)
è lunedì da loro signori, e già si lavora :D
hanno risposto adesso, ho il numero di RMA e il dettaglio di come effettuare la spedizione, pacco assicurato e tracciato.
devo spedire in Inghilterra e non USA, nessuna fattura richiesta :p se seguite la procedura dettagliata descrita nella pagina support del sito, a stò punto lo posso confermare ;)
....l'amico mio è stato sfigato che hanno preteso la fattura non ho altre spiegazioni :mbe: domani lo chiamo così rosika mpò :rotfl: :rotfl:
ragazzi qualcuno sa come funziona la garanzia per la EVGA???
ho saputo che è a vita anche questa...
qualcuno ha qualche info in piu??
grazie
ciao! :)
sul sito evga nella voce support è spiegato tutto, è semplicissimo ;)
ho fatto un rma di una 7900GTX, in quindici giorni eradi nuovo a casa mia, evga è in germania :p
oscuroviandante
16-10-2006, 09:24
azz..ma è una moria totale allora :muro:
Ciao, ho letto per pura curiosita' questo Thread e devo dire che sono rimasto scioccato per quello che ho letto, io possiedo una XFX 7900 GT da ormai 6 mesi e non ho mai avuto un problema che sia uno, sono alla 5/6 VGA della mia vita e posso dire con certezza che questqa e' la miglior vga mai avuta! :cool:
Ciao, ho letto per pura curiosita' questo Thread e devo dire che sono rimasto scioccato per quello che ho letto, io possiedo una XFX 7900 GT da ormai 6 mesi e non ho mai avuto un problema che sia uno, sono alla 5/6 VGA della mia vita e posso dire con certezza che questqa e' la miglior vga mai avuta! :cool:
ops ho letto male, ho capito scocciato non scioccato. cmq ci sono molti rma in giro purtroppo, a me non è ancora capitato e le ho da 6 mesi anke io :D
ops ho letto male, ho capito scocciato non scioccato. cmq ci sono molti rma in giro purtroppo, a me non è ancora capitato e le ho da 6 mesi anke io :D
Sinceramente non capiosco il tono del tuo post!
Se controlli i miei vecchi post noterai che sono realmente 6 mesi che ce l'ho cosi' come non ho mai scritto prima in questo forum proprio perche' non ne avevo necessita' in quanto tutto e' sempre filato liscio, ho dato solo ora un occhiata solo perche' anche un mio caro amico vuole fare la mia stessa scheda (che io STRASCONSIGLIO) e vedere cosa ne pensava la gente, e da qui tutto il mio stupore.
PS Prima di acquistare questa scheda mi sono rivolto a questo Forum (carta canta verba volant) e nessuno ne ha parlato male anzi mi era stata strasconsigliata.
Cmq se hai qualche problema ti pregherei di contattarmi in email senza scivere s t ronzate come quella che hai scritto riguardante il fatto che io possa lavorare per Nvidia...cordiali saluti!
Sinceramente non capiosco il tono del tuo post!
Se controlli i miei vecchi post noterai che sono realmente 6 mesi che ce l'ho cosi' come non ho mai scritto prima in questo forum proprio perche' non ne avevo necessita' in quanto tutto e' sempre filato liscio, ho dato solo ora un occhiata solo perche' anche un mio caro amico vuole fare la mia stessa scheda (che io STRASCONSIGLIO) e vedere cosa ne pensava la gente, e da qui tutto il mio stupore.
PS Prima di acquistare questa scheda mi sono rivolto a questo Forum (carta canta verba volant) e nessuno ne ha parlato male anzi mi era stata strasconsigliata.
Cmq se hai qualche problema ti pregherei di contattarmi in email senza scivere s t ronzate come quella che hai scritto riguardante il fatto che io possa lavorare per Nvidia...cordiali saluti!
ok ho appena letto ora il messaggio modificato...no problem :)
djmarcograndi
16-10-2006, 17:36
ragazzi se qualcuno ha bisogno di una 7900gtx perfettamente funzionante con meno di 1 mese di vita guardi nel mercatino che la vendo!
ciauz
Rusty 81
18-10-2006, 00:11
Raga, non è che qualcuno ha da prestarmi o vendermi un dissipatore originale per una 7900 GTX della Club 3D? Vorrei far valere la garanzia, ma sfortunatamente non ho più il dissi originale!!! :muro:
Byez
Flender76
18-10-2006, 00:20
mi date un riferimento? quali sono le temperature medie della gtx? e il range di risultati comuni al 3d mark06? Grazie
Intel-Inside
18-10-2006, 17:41
Raga, non è che qualcuno ha da prestarmi o vendermi un dissipatore originale per una 7900 GTX della Club 3D? Vorrei far valere la garanzia, ma sfortunatamente non ho più il dissi originale!!! :muro:
Byez
Rasty amico mio :D io ho proprio una Club3D 7900GTX a prender polvere... ma non mi avevi detto che non avevi la garanzia?
Mi hai mentito? :D dopo tutto quello che ho passato con sta skeda... :p
Hai una 7900GTX a prendere polvere!!! :eek:
WoW!
Che ti è successo?
Intel-Inside
18-10-2006, 20:37
E' una lunga storia... se leggi un pò di pagine addietro capirai... :(
oscuroviandante
18-10-2006, 21:18
già.... 1 mese e mezzo fa anche io avevo la GTX in sign.... :(
Flender76
18-10-2006, 21:33
io, ho rischiato
ho la en7900gtx, contentissimo della scelta
Ho appena letto. :eek:
Io l'avrei rispedita per la seconda RMA imbottita di tritolo.
:rolleyes:
Rusty 81
19-10-2006, 00:46
Rasty amico mio :D io ho proprio una Club3D 7900GTX a prender polvere... ma non mi avevi detto che non avevi la garanzia?
Mi hai mentito? :D dopo tutto quello che ho passato con sta skeda... :p
Non ho la garanzia, ma provo lo stesso... Gia altre volte sono riuscito ad effettare delle RMA senza la garanzia.
Magari con tutti i casini che hanno combinato si ravvedono un pò!!! :D Seee magari!!! :doh:
Cmq allora riesci a vendermi il dissipatore?
Byez
Intel-Inside
19-10-2006, 08:12
Non ho la garanzia, ma provo lo stesso... Gia altre volte sono riuscito ad effettare delle RMA senza la garanzia.
Magari con tutti i casini che hanno combinato si ravvedono un pò!!! :D Seee magari!!! :doh:
Cmq allora riesci a vendermi il dissipatore?
Byez
Si ti capisco, xò anke tu cerca di capire me, non possiamo mangiare tutti e 2? nel senso io aiuto te e tu aiuti me :D
Hai intenzione di fare RMA direttamente a Club3D?
Rusty 81
19-10-2006, 08:22
Certo, chiamo direttamente quelli della Club 3d e vedo cosa possono fare... ;)
Byez
Intel-Inside
19-10-2006, 08:53
Certo, chiamo direttamente quelli della Club 3d e vedo cosa possono fare... ;)
Byez
Azz allora la vedo dura... io ho fatto gia RMA direttamente a Club3D... e mi ritrovo con una skeda con lo stesso difetto... :rolleyes: in più ho sborsato 80€ di spese xè Club3D fa pagare sia l'andata sia il ritorno... :mad: è per questo ke sto cercando qualcuno ke abbia la garanzia presso shop italiano, in modo da scavalcare direttamente Club3D... pensaci bene...
P.S. = Tempo medio di RMA... un mese e mezzo...
Ragazzi cosa mi dite dell'Arctic Cooling Accellero X1? Io ho una 7800GT ma posto qui perché c'è più gente...
Rusty 81
19-10-2006, 11:39
Azz allora la vedo dura... io ho fatto gia RMA direttamente a Club3D... e mi ritrovo con una skeda con lo stesso difetto... :rolleyes: in più ho sborsato 80€ di spese xè Club3D fa pagare sia l'andata sia il ritorno... :mad: è per questo ke sto cercando qualcuno ke abbia la garanzia presso shop italiano, in modo da scavalcare direttamente Club3D... pensaci bene...
P.S. = Tempo medio di RMA... un mese e mezzo...
Si lo sò che ci vuole una bel pò di tempo, ma se riesco a farla sostituire con una scheda con una rev più recente della mia... :D
Mi girano solo per le 80€ per la spedizione... :mad:
Riesci allora a vendermi il dissi??
Byez
Intel-Inside
19-10-2006, 11:49
Si lo sò che ci vuole una bel pò di tempo, ma se riesco a farla sostituire con una scheda con una rev più recente della mia... :D
Mi girano solo per le 80€ per la spedizione... :mad:
Riesci allora a vendermi il dissi??
Byez
Passo... amici come prima neh ;)
Rimango sempre in attesa di trovare un utente che mi presti la sua garanzia presso shop italiano...
Cmq dammi retta anke se trovi il dissy lascia perdere è un suicidio...
Rusty 81
20-10-2006, 01:29
Passo... amici come prima neh ;)
Rimango sempre in attesa di trovare un utente che mi presti la sua garanzia presso shop italiano...
Cmq dammi retta anke se trovi il dissy lascia perdere è un suicidio...
Tentare non nuoce, l'unica nota positiva è che la 7900 GTX me l'hanno regalata! :D
Dai, possiamo dire di avere avere una 7900GTX come fermacarte... :D
Vuoi mettere!?!
Byez
davide155
20-10-2006, 16:55
Ragazzi sapete se esiste il thread della 7950gt?
Cmq che mi consigliate?
x1900xt 256mb, oppure 7950gt 512mb?
Come prestazioni la x1900 è un pò più veloce, però dipende dai test......
Voi che mi consigliate? Adesso ho una 7800gt
tieniti la tua e aspetta le directX 10!
:cool:
Intel-Inside
20-10-2006, 21:07
Tentare non nuoce, l'unica nota positiva è che la 7900 GTX me l'hanno regalata! :D
Dai, possiamo dire di avere avere una 7900GTX come fermacarte... :D
Vuoi mettere!?!
Byez
Almeno a te l'hanno regalata... io invece l'ho pagata... e i miei soldi a differenza della scheda sono buoni... :(
Cmq che mi consigliate?
assolutamente aspetta, la 7800 e' ancora una scheda molto valida, penso che ti girera' tutto ancora piu' che bene fino alle directx10. Personalmente credo che l'upgrade piu' sensato sia
1 adesso conroe+mobo che lo supporta+ddr2, cosa che si puo' fare relativamente a buon mercato se ci si accontenta (vedi e6300 +asrock o asus p5b+ddr2 value 667) e lasciare rodare un po le schede dx10
2 meta' anno prossimo comprare la scheda nuova, rodata, che costera' meno che all'uscita, con vista funzionante e debuggato e giochi che la sfruttano
imho e' quello che faro' io
Cmq che mi consigliate?
possiedo la 7950gt....bella scheda ma nel tuo caso penso che l'upgrade non sia necessario....con la 7800gt fai girare praticamente tutto almeno fino all'uscita dx10 e penso anche oltre, in termini di prestazioni nei giochi tra la 7800gt e la 7950gt non è che ci sia questa grossa differenza
imho....naturalmente
scupetta
21-10-2006, 13:33
assolutamente aspetta, la 7800 e' ancora una scheda molto valida, penso che ti girera' tutto ancora piu' che bene fino alle directx10. Personalmente credo che l'upgrade piu' sensato sia
1 adesso conroe+mobo che lo supporta+ddr2, cosa che si puo' fare relativamente a buon mercato se ci si accontenta (vedi e6300 +asrock o asus p5b+ddr2 value 667) e lasciare rodare un po le schede dx10
2 meta' anno prossimo comprare la scheda nuova, rodata, che costera' meno che all'uscita, con vista funzionante e debuggato e giochi che la sfruttano
imho e' quello che faro' io
ottimo consiglio anche se io aspetterei il pnuovo anno per cambiare mobo e procio :D
KammelloVI
21-10-2006, 13:40
Piano ragazzi, vero che queste DirectX 10 fanno gola a non pochi. Bisogna pero' tenere presente considerazioni importanti.
1) Le directX10 girano solo su Vista quindi chi vuole queste librerie DEVE per forza di cose avere VISTA (e non tutti penso lo vogliono mettere per giocare).
2) Le schede attuali sia ATI che nVidia funzioneranno anche con giochi DirectX 10. Le istruzioni che non saranno disponibili a livello hardware perche' compatibili con DirectX 9 saranno funzionanti via software.
3) Le prime schede DirectX 10 saranno dei "prototipi" nel senso che anche se risponderanno alle nuove librerie non avranno assolutamente la potenza necessaria per sfruttare a pieno le nuove istruzioni. Fate riferimento alle prime nVidia FX che erano uscite. Mio fratello oggi ha una 5600FX che per assurdo e' DirectX 9 ma AIUTO!!! 4 effetti belli con 1/2 frames al secondo. Bisognera' aspettare come minimo la tecnologia successiva al N80 per sfruttare appieno le DirectX 10
4) Gli stessi produttori di giochi risentiranno non poco della politica di Microsoft che non prevede di programmare delle DX10 per XP e voglio proprio vedere quanti produttori (a parte ovviamente la Microsoft) opteranno per giochi SOLO compatibili con il nuovo VISTA. Qusto significa che per MOLTO tempo ancora i produttori progetteranno i loro motori per funzionare ottimamente anche con DirectX 9 e comunque punteranno solo in parte sulle DX10 (almeno per un periodo medio lungo che coincide con l'installazione in massa di Vista che cmq necessitera' di diversi anni prima di affermarsi come XP oggi).
Detto questo non consiglio a NESSUNO oggi come oggi di aspettare una scheda video DX10 per il proprio upgrade. Chiero, chi ha una 7800GT non ha convenienza ad acquistare una 7900 dal momento che di fatto la tecnlologia e' identica a parte qualche miglioria nella realizzazione del chip, minori consumi e minore calore. Spendere che ne so, 100/200€ per un upgrade per avere 2/5 FPS in piu' e' una follia.
Ultimo consiglio per Davide155, se proprio vuoi fare un upgrade, non considerare appunto il problema DX10 ma piuttosto considera i problemi che molti utenti di questo forum hanno avuto con questo chip. Io sono uno dei fortunati dato che ho 2 BFG in SLI che vanno come due proiettili ma ora come ora, aspetterei il nuovo chip nVidia o andrei su ATI (non e' un controsenso....so che il prossimo chip nVidia sara' DX10 ma aspetterei per un chip piu' stabile, niente di piu'!)
CIAO!
Kammello
Piano ragazzi, vero che queste DirectX 10 fanno gola a non pochi. Bisogna pero' tenere presente considerazioni importanti.
1) Le directX10 girano solo su Vista quindi chi vuole queste librerie DEVE per forza di cose avere VISTA (e non tutti penso lo vogliono mettere per giocare).
2) Le schede attuali sia ATI che nVidia funzioneranno anche con giochi DirectX 10. Le istruzioni che non saranno disponibili a livello hardware perche' compatibili con DirectX 9 saranno funzionanti via software.
3) Le prime schede DirectX 10 saranno dei "prototipi" nel senso che anche se risponderanno alle nuove librerie non avranno assolutamente la potenza necessaria per sfruttare a pieno le nuove istruzioni. Fate riferimento alle prime nVidia FX che erano uscite. Mio fratello oggi ha una 5600FX che per assurdo e' DirectX 9 ma AIUTO!!! 4 effetti belli con 1/2 frames al secondo. Bisognera' aspettare come minimo la tecnologia successiva al N80 per sfruttare appieno le DirectX 10
4) Gli stessi produttori di giochi risentiranno non poco della politica di Microsoft che non prevede di programmare delle DX10 per XP e voglio proprio vedere quanti produttori (a parte ovviamente la Microsoft) opteranno per giochi SOLO compatibili con il nuovo VISTA. Qusto significa che per MOLTO tempo ancora i produttori progetteranno i loro motori per funzionare ottimamente anche con DirectX 9 e comunque punteranno solo in parte sulle DX10 (almeno per un periodo medio lungo che coincide con l'installazione in massa di Vista che cmq necessitera' di diversi anni prima di affermarsi come XP oggi).
Detto questo non consiglio a NESSUNO oggi come oggi di aspettare una scheda video DX10 per il proprio upgrade. Chiero, chi ha una 7800GT non ha convenienza ad acquistare una 7900 dal momento che di fatto la tecnlologia e' identica a parte qualche miglioria nella realizzazione del chip, minori consumi e minore calore. Spendere che ne so, 100/200€ per un upgrade per avere 2/5 FPS in piu' e' una follia.
Ultimo consiglio per Davide155, se proprio vuoi fare un upgrade, non considerare appunto il problema DX10 ma piuttosto considera i problemi che molti utenti di questo forum hanno avuto con questo chip. Io sono uno dei fortunati dato che ho 2 BFG in SLI che vanno come due proiettili ma ora come ora, aspetterei il nuovo chip nVidia o andrei su ATI (non e' un controsenso....so che il prossimo chip nVidia sara' DX10 ma aspetterei per un chip piu' stabile, niente di piu'!)
CIAO!
Kammello
come non quotarti! esattamente come la penso io!! :mano:
infatti io che ho una 7900gt, aspetto che esca g80 solo per poter far abbassare i prezzi delle attuali top di gamma! dopo di che penso che mi prendero un'altra 7900gt (testata bene e che non abbia i noti problemi) o me la rivendero e optero per una 7950gx2... :)
CIAO!
Kammello
non sono daccordo ti espongo i punti
1)non vedo il problema, perche' quando e' uscito xp la gente che aveva win 2000 cosa ha fatto? l'ha cambiato per xp. Ovviamente ci sara' chi lo comprera' e chi non avra' voglia di spendere e se lo procurera' in qualche modo illecito (emule, torrent, cd pirata ecc.) Gia' adesso con la beta 2 c'e' una marea di gente che installa vista.
2)funzioneranno ma tutto cio' che di nuovo sara' implementato con le dx10 le schede vecchie non saranno in grado di visualizzarlo, un po' come giocare adesso call of duty 2 in dx9 o dx7, la differenza si vede eccome
3)questo e' assolutamente falso, l'esempio della 5600 e' poco calzante visto che la tecnologia ha fatto passi da gigante da allora. Se leggi il thread aspettando g80 e le caratteristiche che avranno 8800gt/gtx ti accorgi che saranno dei mostri (purtroppo anche come consumi sembra) e i costi alti ma per esempio una 8800gt e' stimata a 399 dollari, il costo che ha per l'appunto una 7950gt, mi sembrerebbe sensato aspettarla.
4)sicuramente come detto vista si diffondera' bene e i produttori di giochi faranno in modo che gli stessi siano compatibili sia per dx9 che per dx10, potendo girare sia su xp che su vista.
quoto sul fatto che non convenga cambiare la 7800gt per pochi frame in piu', per il discorso problemi sul g71 credo che nvidia col lancio delle 7950 gt abbia risolto, visto che il problema era gia' stato risolto sulle ultime release della 7900.
il tutto, e' ovvio, imho
per esempio una 8800gt e' stimata a 399 dollari, il costo che ha per l'appunto una 7950gt
guarda che la 7950gt si trova anche a 280 euro...
400 euro non mi pare poi cosi poco...
davide155
21-10-2006, 18:11
Sul fatto delle dx10 ci sarebbe tanto da dire.
Le dx10 appena escono saranno MOOOLTO premature, quindi non prima di 6-12 mesi saranno completamente funzionanti e inglobate in una buona percentuale di giochi sul mercato.
Quindi con la 7800gt dovrei campare ancora per un anno buono...
E vedendo che sono in uscita fra qualche mese parecchi giochi che sfruttano l'unreal engine 3 (LO STO ASPETTANDO DA 3 ANNI :( ) non vorrei farmi trovare impreparato per sfruttarlo al massimo.
Per non parlare di giochi come crysis.......
La tentazione di cambiare la 7800gt con una x1900xt 256mb da 240€ è forte :D
Per voi no?
KammelloVI
21-10-2006, 19:23
non sono daccordo ti espongo i punti
1)non vedo il problema, perche' quando e' uscito xp la gente che aveva win 2000 cosa ha fatto? l'ha cambiato per xp. Ovviamente ci sara' chi lo comprera' e chi non avra' voglia di spendere e se lo procurera' in qualche modo illecito (emule, torrent, cd pirata ecc.) Gia' adesso con la beta 2 c'e' una marea di gente che installa vista.
2)funzioneranno ma tutto cio' che di nuovo sara' implementato con le dx10 le schede vecchie non saranno in grado di visualizzarlo, un po' come giocare adesso call of duty 2 in dx9 o dx7, la differenza si vede eccome
3)questo e' assolutamente falso, l'esempio della 5600 e' poco calzante visto che la tecnologia ha fatto passi da gigante da allora. Se leggi il thread aspettando g80 e le caratteristiche che avranno 8800gt/gtx ti accorgi che saranno dei mostri (purtroppo anche come consumi sembra) e i costi alti ma per esempio una 8800gt e' stimata a 399 dollari, il costo che ha per l'appunto una 7950gt, mi sembrerebbe sensato aspettarla.
4)sicuramente come detto vista si diffondera' bene e i produttori di giochi faranno in modo che gli stessi siano compatibili sia per dx9 che per dx10, potendo girare sia su xp che su vista.
quoto sul fatto che non convenga cambiare la 7800gt per pochi frame in piu', per il discorso problemi sul g71 credo che nvidia col lancio delle 7950 gt abbia risolto, visto che il problema era gia' stato risolto sulle ultime release della 7900.
il tutto, e' ovvio, imho
Dunque....
1) Quando usci' l'XP Microsoft continuo' a rilasciare versioni di directX compatibili dall'XP al carissimo 98/ME quindi il problema in questione e' differente da quanto successo parecchi anni fa, quando oltre tutto il problema pirateria era visto in maniera diversa (oggi difficilmente si avranno Vista taroccati...). C'e' da dire inoltre che i produttori di giochi non guarderanno l'avanzamento di Vista in generale ma osserveranno l'acquisto di licenze Microsoft Vista tra i giocatori. Ricordo bene che anche anni fa, quando usci' l'XP, il 90% dei giocatori continuarono a utilizzare il 2000 perche' piu' leggero e quindi piu' performante sotto il punto di vista dei giochi. Sara' cosi' anche per il Vista. Chi oggi gioca a un gioco per esempio ON-LINE dove l'FPS e' di fondamentale importanza non penso proprio si trovi ad acquistare una licenza di VIsta che gli occupa di suo oltre 512Mb di RAM senza considerare il lavoro della scheda video per la gestione del super sitema grafico Avio del Vista. Un vero giocatore rimarra' su Xp ancora per molto tempo.
2) SBAGLIATO! Lo visualizzera' comunque se lo desidera ma il lavoro sara' via software (tramite CPU) quindi con un notevole rallentamento da parte del gioco SE VENGONO ABILITATI GLI ULTIMI EFFETTINI CARINI CARINI. Io oggi ho un sistema che fa girare BF2 con frames attorno ai 40 con tutto abilitato (molto carino) ma cmq in rete gioco con tutto al minimo facendo lavorare il sistema senza effetti particolari. Da quest'ultima affermazione si capisce tutto penso...
3) L'esempio della 5600 non va bene? E perche' mai? Allora quando usci' la 5600 la scheda era una bomba da 500$ come lo sara' il chip G80 embeh? Se uno acquista una scheda video la acquista per un utilizzo di almeno 1 anno. Dopo 1 anno la 5600 era una schifezza... pensi che il G80 fara' di meglio? Chiaro che oggi potra' sembrare un chip super potente a fronte delle capacita' di calcolo dei primi giochi DX10 ma quando VERAMENTE i giochi inizieranno a sfruttare le DX10, una volta mature, il tuo bel G80 fara' nettamente schifo. Del tipo che ti permettera' di abilitare quegli effetti particolari via Hardware ma non sapra' gestirli perche' la capacita' di calcolo sara' insufficiente. Spegami la differenza tra questo G80 oggi e le vecchie 5600 di qualche anno fa se ci riesci...
4) Finalmente una cosa corretta...IMHO... Vista sicuramente si espandera' ma inizialmente in un mercato essenzialmente business. L'80% dei gamers accaniti (coloro che fanno il mercato dei giochi) il PC se lo assemblano o acquistano cmq assemblati ulta potenti senza sistemi operativi preinstallati. Da li si capisce al volo che inizialmente la scelta cadra' su so Windows XP che ad oggi risulta piu' facile da reperire (sicuramente mi avrete capito....) e offre minori consumi in termini di risorse del PC. Voglio proprio vedere una casa come es. l'EA o l'ID se andranno a costituire un team di centinaia di persone per sviluppare giochi che poi verranno utilizzati da forse il 20% degli attuali giocatori. SICURAMENTE NO a meno che non siano masochisti e non cerchino flop.
Detto questo continuo a consigliare di non farsi incantare su queste fantomatiche DX10 e di spendere i propri soldi in maniera coerente. Se poi volete spendere 500$ per una scheda video solo perche' c'e' scritto DX10, consapevoli che quando usiranno dei giochi che sfrutteranno VERAMENTE le DX10 la vostra scheda sara' come oggi una TNT2, da un lato vi dico "CONTENTI VOI!!!", da un lato vi rimprovero perche' certi produttori speculano proporio perche' esistete Voi cauti acquirenti, a discapito di coloro che prima di sborsare soldi ci pensano 5/10 volte e forse piu'.
Ciauz Kammello
davide155
21-10-2006, 19:45
2) SBAGLIATO! Lo visualizzera' comunque se lo desidera ma il lavoro sara' via software (tramite CPU) quindi con un notevole rallentamento da parte del gioco SE VENGONO ABILITATI GLI ULTIMI EFFETTINI CARINI CARINI. Io oggi ho un sistema che fa girare BF2 con frames attorno ai 40 con tutto abilitato (molto carino) ma cmq in rete gioco con tutto al minimo facendo lavorare il sistema senza effetti particolari. Da quest'ultima affermazione si capisce tutto penso...
Su questo punto credo che ti sbagli......
Le dx nuove ogni volta che escono inglobano al loro interno le precedenti dx.
Quindi le versioni più vecchie non vengono "emulate" dal processore, ma dalla vga, che ha le istruzioni e l'hardware per farlo.
Se infatti vi ricordate i giochi in dx 8.1 giravano e girano tutt'ora benissimo fin sulle prime vga dx9.
Stessa cosa per le dx10.
Hanno dichiarato sia ati che nvidia, che le nuove vga con chip dx10 saranno potenti quasi il doppio delle attuali vga in ambito dx9.
Quindi ciò vuol dire che le dx vecchie non vengono "emulate" sul procio, ma sulla vga in real time.
;)
guglielmit
21-10-2006, 20:00
Salve a tutti.
Vedo la discussione molto interessante e in parte condivido quello che dice KammelloVI.
Che senso ha comprare una DX10 alla sua uscita?
Come sappiamo tutti non c'e' alcun gioco che sfrutta le DX10 e mi sa' che prima di vedere la piena compatibilita' con i giochi di tempo ne deve passare ancora parecchio. Gia' questo di per se e' un buon motivo per non buttarsi a capofitto.
Come sempre succede,le prime revision non saranno esenti da piccoli problemi...conviene sempre saltare le prime..
I prezzi ovviamente saranno sopra la media,almeno fino a che non esce ati con un prodotto dx10.
Poi va beh,non dimentichiamo il fatto di dover avere Windows Vista :rolleyes:
Per quel che mi riguarda(e sono uno che gioca parecchio)ora conviene stare alla finestra con calma a guardare :D
Purtroppo nell'hardware gli upgrade affrettati non portano mai bene. Io e' da tempo che vorrei passare a sistema Intel,ma avendo lo SLI avrei dovuto comprare una mobo con nvidia 590....se l'avessi fatto mi sarei mangiato le mani visto che e' gia' in uscita il sostituto che va' a sistemare i problemi del 590.
Asus En7950gx2 e strana schermata
Ciao, ho appena preso questa scheda e dopo e solo dopo aver installato i driver (i 91.47 presi da nvidia.com) in windows xp ogni volta che avvio il pc subito prima di arrivare al desktop mi appare una schermata non uniforme che può essere di colore rosso, verde o mista.
Se rimuovo i driver la schermata non riappare più, se li rimetto ritorna.
A parte questo non ho notato altre stranezze, una volta in windows la scheda funziona e credo anche bene, non ho ancora avuto tempo di fare qualche test approfondito.
Mi sa come un problema di memorie della scheda video, secondo voi cosa può essere?
Il bello è che se tento di installare i driver 91.47 presi dal sito asus questi non si installano dicendo che non trovano nessun hardware compatibile.
Poi ho provato i nuovi beta i 92.91 che si installano senza problemi ma la schermata colorata rimane.
Spero riuscitate a darmi una mano, per me è importante capire se la scheda è diffettosa e in caso riportarla subito dal negoziante per la sostituzione.
Aquamark mi da un punteggio di 67483 e mipare molto poco visto che ho letto in un altro thread che un altra persona ottiene 170.000
Grazie
P.S. ma non è che per usare la gx2 ci vuole per forza una scheda madre che supporti lo sli?
Pc:
cpu athon 3200+
sk madre asrock dual-vsta 939
sk video asus En7950gx2
ram 2 dimm da 1 giga ciascuna ddr400 Kingmax
hd samsung sp2504c
alimentatore 550watt StartUP
Dunque....
1) Quando usci' l'XP Microsoft continuo' a rilasciare versioni di directX compatibili dall'XP al carissimo 98/ME quindi il problema in questione e' differente da quanto successo parecchi anni fa, quando oltre tutto il problema pirateria era visto in maniera diversa (oggi difficilmente si avranno Vista taroccati...). C'e' da dire inoltre che i produttori di giochi non guarderanno l'avanzamento di Vista in generale ma osserveranno l'acquisto di licenze Microsoft Vista tra i giocatori. Ricordo bene che anche anni fa, quando usci' l'XP, il 90% dei giocatori continuarono a utilizzare il 2000 perche' piu' leggero e quindi piu' performante sotto il punto di vista dei giochi. Sara' cosi' anche per il Vista. Chi oggi gioca a un gioco per esempio ON-LINE dove l'FPS e' di fondamentale importanza non penso proprio si trovi ad acquistare una licenza di VIsta che gli occupa di suo oltre 512Mb di RAM senza considerare il lavoro della scheda video per la gestione del super sitema grafico Avio del Vista. Un vero giocatore rimarra' su Xp ancora per molto tempo.
3) L'esempio della 5600 non va bene? E perche' mai? Allora quando usci' la 5600 la scheda era una bomba da 500$ come lo sara' il chip G80 embeh? Se uno acquista una scheda video la acquista per un utilizzo di almeno 1 anno. Dopo 1 anno la 5600 era una schifezza... pensi che il G80 fara' di meglio? Chiaro che oggi potra' sembrare un chip super potente a fronte delle capacita' di calcolo dei primi giochi DX10 ma quando VERAMENTE i giochi inizieranno a sfruttare le DX10, una volta mature, il tuo bel G80 fara' nettamente schifo. Del tipo che ti permettera' di abilitare quegli effetti particolari via Hardware ma non sapra' gestirli perche' la capacita' di calcolo sara' insufficiente. Spegami la differenza tra questo G80 oggi e le vecchie 5600 di qualche anno fa se ci riesci...
4) Finalmente una cosa corretta...IMHO... Vista sicuramente si espandera' ma inizialmente in un mercato essenzialmente business. L'80% dei gamers accaniti (coloro che fanno il mercato dei giochi) il PC se lo assemblano o acquistano cmq assemblati ulta potenti senza sistemi operativi preinstallati. Da li si capisce al volo che inizialmente la scelta cadra' su so Windows XP che ad oggi risulta piu' facile da reperire (sicuramente mi avrete capito....) e offre minori consumi in termini di risorse del PC. Voglio proprio vedere una casa come es. l'EA o l'ID se andranno a costituire un team di centinaia di persone per sviluppare giochi che poi verranno utilizzati da forse il 20% degli attuali giocatori. SICURAMENTE NO a meno che non siano masochisti e non cerchino flop.
Detto questo continuo a consigliare di non farsi incantare su queste fantomatiche DX10 e di spendere i propri soldi in maniera coerente. Se poi volete spendere 500$ per una scheda video solo perche' c'e' scritto DX10, consapevoli che quando usiranno dei giochi che sfrutteranno VERAMENTE le DX10 la vostra scheda sara' come oggi una TNT2, da un lato vi dico "CONTENTI VOI!!!", da un lato vi rimprovero perche' certi produttori speculano proporio perche' esistete Voi cauti acquirenti, a discapito di coloro che prima di sborsare soldi ci pensano 5/10 volte e forse piu'.
Ciauz Kammello
guarda sul punto due ti ha gia' risposto davide 155, sul primo sono speculazioni le mie come le tue, alcuni dicono che vista sara' piu' piratabile di xp, sul quarto siamo pressoche' daccordo e per il terzo punto se leggi le caratteristiche di g80 ti spaventi, che discorso e' tra un anno sara' obsoleto?
ormai escono schede nuove ogni tre mesi, qualsiasi scheda e' obsoleta dopo poco tempo, una x1950 tra un anno non sara' obsoleta?e una 7900?la x800 quando era uscita era una bomba, pochi mesi dopo e' una scheda non dico obsoleta ma quasi ecc. ecc. core duo sara' soppiantato dai quad eccetera.
E' normale in informatica, spendi soldoni per cose che in breve vengono superate, se facciamo sto discorso non compreremmo piu' nulla.
Sempre imho, due punti di vista rispettabili, vedremo chi ha ragione
scupetta
21-10-2006, 21:20
raga da quand'è ke ho formattato non riesco + ad istallare i coolbit.
ho provato con tutte le versioni ma niente come mai? :muro: :mc: :cry:
Asus En7950gx2 e strana schermata
Ciao, ho appena preso questa scheda e dopo e solo dopo aver installato i driver (i 91.47 presi da nvidia.com) in windows xp ogni volta che avvio il pc subito prima di arrivare al desktop mi appare una schermata non uniforme che può essere di colore rosso, verde o mista.
Se rimuovo i driver la schermata non riappare più, se li rimetto ritorna.
A parte questo non ho notato altre stranezze, una volta in windows la scheda funziona e credo anche bene, non ho ancora avuto tempo di fare qualche test approfondito.
Mi sa come un problema di memorie della scheda video, secondo voi cosa può essere?
Il bello è che se tento di installare i driver 91.47 presi dal sito asus questi non si installano dicendo che non trovano nessun hardware compatibile.
Poi ho provato i nuovi beta i 92.91 che si installano senza problemi ma la schermata colorata rimane.
Spero riuscitate a darmi una mano, per me è importante capire se la scheda è diffettosa e in caso riportarla subito dal negoziante per la sostituzione.
Aquamark mi da un punteggio di 67483 e mipare molto poco visto che ho letto in un altro thread che un altra persona ottiene 170.000
Grazie
P.S. ma non è che per usare la gx2 ci vuole per forza una scheda madre che supporti lo sli?
Pc:
cpu athon 3200+
sk madre asrock dual-vsta 939
sk video asus En7950gx2
ram 2 dimm da 1 giga ciascuna ddr400 Kingmax
hd samsung sp2504c
alimentatore 550watt StartUP
67000 all aquamark e' pochissimo, faccio io 108000 con la 7900gt, c'e' qualcosa che non va sicuramente, non necessariamente la scheda rotta, possono essere i drivers, qualche incompatibilita hardware
67000 all aquamark e' pochissimo, faccio io 108000 con la 7900gt, c'e' qualcosa che non va sicuramente, non necessariamente la scheda rotta, possono essere i drivers, qualche incompatibilita hardware
Cosa potrei provare a fare?
Cosa potrei provare a fare?
hai disinstallato i driver della vga precedente? Prova a pulire bene tutto con driver cleaner e a reinstallare gli ultimi ufficiali. Se ne hai la possibilita' anche un buon formattone dell'hd. Ultima cosa se noti ancora problemi e ne hai la possibilita' prova la scheda sul pc di un amico
ERNEST HEMINGWAY
22-10-2006, 11:45
Ero interessato all'acquisto della suddetta scheda.
Volevo sapere se qualcuno nel forum ce l'ha e come si trova. In particolare mi interessava conoscere un parere sulla rumorosità e sulla eventuale possibilità di applicare dissipatori after market (es. accelero).
Grazie a tutti.
webmaster22wright
22-10-2006, 12:06
Volevo sapere se qualcuno nel forum ce l'ha e come si trova. In particolare mi interessava conoscere un parere sulla rumorosità e sulla eventuale possibilità di applicare dissipatori after market (es. accelero).
Grazie a tutti.
E' una 7900GT overclockata di fatto. Cmq va bene. Il dissipatore sembra = al mio della POV che fa pena per cui il cambio mi sembra più un obbligo.
ERNEST HEMINGWAY
22-10-2006, 15:05
E' una 7900GT overclockata di fatto. Cmq va bene. Il dissipatore sembra = al mio della POV che fa pena per cui il cambio mi sembra più un obbligo.
OK, grazie.
djmatrix619
22-10-2006, 20:26
Raga io possiedo una 7900GT.. e la skeda devo dire la verità va bene.. xò solo 1 kosa.. è normale ke kn alcuni gioki.. nn di grafica trp evoluta.. come Age of Empires 3.. vada a skatti? :eek:
Cioè.. pensavo ke con una skeda come la mia... andare fluidi ad age of empires 3 fosse il minimo.... invece no.. nn è stato kosì.. consigli? :rolleyes:
thx in anticipo..
Prezioso
22-10-2006, 21:57
ehehehe pensi male.......AoE3 ha un motore pesante.....prova cmq un leggero OC, magari proca con l'oc automatico di nvidia....
io con la mia vecchia 6800 senza oc non riuscirei proprio a giocare, il + giocato CSS mi va a 30 fps in default.....in oc anche 60(max dett con hdr)
la tua se la porti vicino alla 7900 gtx non dovrebbe darti rallentamenti evidenti.....tranne con qualke gioco pietoso come oblivion,call of duty2 ecc ecc
djmatrix619
22-10-2006, 22:10
ehehehe pensi male.......AoE3 ha un motore pesante.....prova cmq un leggero OC, magari proca con l'oc automatico di nvidia....
io con la mia vecchia 6800 senza oc non riuscirei proprio a giocare, il + giocato CSS mi va a 30 fps in default.....in oc anche 60(max dett con hdr)
la tua se la porti vicino alla 7900 gtx non dovrebbe darti rallentamenti evidenti.....tranne con qualke gioco pietoso come oblivion,call of duty2 ecc ecc
in overclock non sono mai stato un maestro.. :rolleyes: e quindi ho paura di portare danni alla skeda... :rolleyes:
Nei post precedenti poi mi sembra di aver capito ke la skeda in questione monta un dissipatore da skifo :S.. il ke nn rallegra le kose.. :rolleyes:
kmq ho provato solo con SmartDoctor della Asus.. ma se vado ad aumentare un pò.. al successivo riavvio del pc mi si ristabiliscono le impostazioni di default.. devo farlo mika ogni volta?.. e poi fino a quando pox aumentarlo? :rolleyes:
Prezioso
22-10-2006, 22:15
come detto attiva i coolbits di nvidia....nel pannello di controllo della scheda troverai la voce overclock.....se non sei pratico metti OC automatico e basta......
quando partirà un'applicazione 3d probabile che i driver overcloccano un pochino la skeda :)
Grazie a tutti.
La dovrei ritirare domani
Arctic Cooling NV Silencer 5 (Rev.3) (http://www.arctic-cooling.com/vga2.php?idx=40)
djmatrix619
22-10-2006, 22:35
come detto attiva i coolbits di nvidia....nel pannello di controllo della scheda troverai la voce overclock.....se non sei pratico metti OC automatico e basta......
quando partirà un'applicazione 3d probabile che i driver overcloccano un pochino la skeda :)
ehm.. dove pox vedere tale voce? nn so dove sia il pannello di controllo.. :rolleyes:
una domanda per gli esperti di questa scheda......quanto potrei guadagnare in termini di prestazioni con i giochi aggiungendo un seconda 7950gt (sli) alla risoluzione di 1440x900, alla mia conf. in sign...?? :D
ciao e grazie in anticipo.. :)
Bulz rulez
23-10-2006, 12:44
imho lo sli nn conviene...mai...piuttosto aspetti le dx10, verndi la tua attuale ne prendi una nuova dx10...:)
Intel-Inside
23-10-2006, 14:05
una domanda per gli esperti di questa scheda......quanto potrei guadagnare in termini di prestazioni con i giochi aggiungendo un seconda 7950gt (sli) alla risoluzione di 1440x900, alla mia conf. in sign...?? :D
ciao e grazie in anticipo.. :)
Per parlare di SLI bisogna almeno giocare a 1600x1200 o superiore...
Per parlare di SLI bisogna almeno giocare a 1600x1200 o superiore...
ma se uno ha uno ha una 7900gt e gioca a malapena a 1280x1024 e non puo arrivare tutti i filtri perche senno molti giochi scattano, avrebbe senso prendere una 7950gx2 o un'altra 7900gt in sli, a prescindere dei 1600x1200 che hai detto??
e naturalmente a prescindere da g80...
Prezioso
23-10-2006, 14:31
a malapena a 1280*1024??? ma ke dici.....quanti sono i giochi che scattano? oblivion?.....e qualke altro m anon certo per la scheda ma perchè hanno un motore di merda.....una 7950x2 che ha potenza da vendere scende anche a 30fps con oblivion.....una vergogna!!!
con la 7900gt certo che giochi a 1280......arrangio ancora io con la 6800.....lo sli ti permetterà di usare la 1600 in QUALKE gioco o cmq tutto al massimo a 1280 con i nuovi giochi che usciranno in questo periodo....diciamo fine dx9-inizia dx10
letsmakealist
23-10-2006, 15:16
io temo di essere appena entrato nel club "7900 GT/GTX RMA"...
da un paio di settimane mi è rientrata dall'RMA la scheda madre (spedita dopo qualche giorno che avevo montato il PC): finalmente dopo un mese di attesa potevo rimontare il pc "nuovo".
sabato ho installato FEAR, niente di meglio di un gioco "esoso" per testare il sottosistema grafico.
setto tutto a palla a 1280x1024 e mi godo lo spettacolo: davvero entusiasmante.
al momento di rientrare in win però BSOD: un errore sul file nv_disp.dll.
poco male, penso dovrò aggiornare i forceware.
e quindi dalla versione 91.31, dopo una passata di drivercleaner, passo alla 91.47.
la situazione peggiora: artefatti dappertutto, freeze, e desktop stracorrotto una volta riusciti a chiudere FEAR, oppure schermo che si accende e spegne (come in un continuo cambio di risoluzione).
e questo sempre, anche a risoluzioni basse e senza effetti.
disinstallo e reinstallo, aggiorno all'ultima versione, ma nulla.
penso magari devo aggiornare directx, visto che FEAR mi ha installato quelli del dvd che saranno pure un po' vecchi.
niente stesso risultato.
ma ci sarà mica un problema con le temperature?
dopo un po' di test vedo che a default sta a 45° e sotto sforzo non supera i 62°. non mi sembrano eccessive...
nel frattempo scopro i mille problemi che affliggono i possessori delle 7900 e sudo freddo...
ultimo tentativo:
con atitool downclocko le memorie a 250mhz e... miracolo.
niente più artefatti, niente più freeze, niente desktop corrotto. tutto apposto se non fosse che non posso attivare le texture massime e le softshadow altrimenti mi rallenta troppo il framerate.
ne deduco che dev'essere tra quelle che hanno il problema sulle memorie.
devo dire che con tutte le altre applicazioni non ho avuto problemi (unreal, benchmark vari, ma devo ancora testare Deep freeze di 3dmark06).
insomma, non ho intenzione di spedirla indietro e rivederla magari fra 2 mesi, però un po' mi secca dovermi accontentare.
oscuroviandante
23-10-2006, 15:28
Benvenuto nel club (come vedi dalla sign io ne sono uscito).
Controlla il chip che si trova dietro il PCB , è quello quadrato vicino alla presa di alimentazione.
Dovrebbe scottare al tatto....beh è lui il chip incriminato.
Prova a metterci sopra un dissipatore.
Intel-Inside
23-10-2006, 15:40
ma se uno ha uno ha una 7900gt e gioca a malapena a 1280x1024 e non puo arrivare tutti i filtri perche senno molti giochi scattano, avrebbe senso prendere una 7950gx2 o un'altra 7900gt in sli, a prescindere dei 1600x1200 che hai detto??
e naturalmente a prescindere da g80...
Lo SLI non ha mai senso... specie su LCD e con risoluzione inferiori a 1600x1200... lo SLI è fatto per gli hardcore gamer e per super PC dalla testa hai piedi...
Lo SLI non ha mai senso... specie su LCD e con risoluzione inferiori a 1600x1200... lo SLI è fatto per gli hardcore gamer e per super PC dalla testa hai piedi...
mi trovo daccordo con quanto dici, la mia era solo pura curiosità, anche se penso che un guadagno cmq ci sia....forse del 20% a quella risoluzione e a seconda del gioco...imho naturalmente
KammelloVI
23-10-2006, 16:03
Criticate un po' duramente l'SLI. Vero che le migliori prestazioni dell'SLI si hanno a risoluzioni molto elevate ma questo non toglie il fatto che un sistema SLI sia cmq piu' potente di una scheda in singolo. Io ho fatto prove con giochi tipo FEAR, BF2 o anche Oblivion sia in singolo che in SLI e' una c'e' una bella differenza di prestazione, ve lo assicuro. Tenete presente poi gli sviluppi che tale tecnologia avra' nei prossimi mesi quando ottimizzeranno sempre piu' con i driver l fatto che il PC ha 2 chip grafici in SLI. Anche i giochi stessi, dato che tra SLI e CF il trend pare stia andando in quella direzione, tra breve verranno ottimizzati per tali tecnologie quindi si avranno sempre piu' benefici. Infine considerate la vicina possibilita' di utilizzare i 2 chip in modo piu' intelligente come per esempio un chip per la fisica e altre cose mentre l'altro pura capacita' di calcolo. Insomma, l'SLI e' una bella spesa ma non e' certo da scartare come soluzione.
E POI BASTA CON STE DX10!!!! LOL :D
Ancora a sentire commenti tipo: Non fare l'SLI, aspetta il G80 :eek:
Eccola la tanto decantata attesa per le nuove tecnologie che pare facciano miracoli. QUando uscira' allora tutti delusi perche' non riusciranno a soddisfare le attese.... :ciapet:
Ciao
Kammello
non credo di averlo criticato, il fatto è che purtroppo sono pochi i giochi programmati bene...trovarsi una conf. sli per poi accorgersi che cmq qualcosa scatta, è da incubo notturno, pensando a quanto spenderesti...... :D
mi immagino già nel mio letto che penso.........vabbè lasciamo stare :sofico:
Criticate un po' duramente l'SLI. Vero che le migliori prestazioni dell'SLI si hanno a risoluzioni molto elevate ma questo non toglie il fatto che un sistema SLI sia cmq piu' potente di una scheda in singolo. Io ho fatto prove con giochi tipo FEAR, BF2 o anche Oblivion sia in singolo che in SLI e' una c'e' una bella differenza di prestazione, ve lo assicuro. Tenete presente poi gli sviluppi che tale tecnologia avra' nei prossimi mesi quando ottimizzeranno sempre piu' con i driver l fatto che il PC ha 2 chip grafici in SLI. Anche i giochi stessi, dato che tra SLI e CF il trend pare stia andando in quella direzione, tra breve verranno ottimizzati per tali tecnologie quindi si avranno sempre piu' benefici. Infine considerate la vicina possibilita' di utilizzare i 2 chip in modo piu' intelligente come per esempio un chip per la fisica e altre cose mentre l'altro pura capacita' di calcolo. Insomma, l'SLI e' una bella spesa ma non e' certo da scartare come soluzione.
E POI BASTA CON STE DX10!!!! LOL :D
Ancora a sentire commenti tipo: Non fare l'SLI, aspetta il G80 :eek:
Eccola la tanto decantata attesa per le nuove tecnologie che pare facciano miracoli. QUando uscira' allora tutti delusi perche' non riusciranno a soddisfare le attese.... :ciapet:
Ciao
Kammello
ma obbiettivamente e' vero che comunque lo sli migliora le prestazioni, ma per una questione di spesa e consumi, io personalmente piuttosto di fare lo sli con 2 7900gt, venderei la mia e comprerei una 7950gx2, non serve una mobo che supporta lo sli, risparmi qualcosa e il consumo e' minore. Cio' non toglie che anche lo sli sia una soluzione da non sottovalutare
KammelloVI
23-10-2006, 16:22
non credo di averlo criticato, il fatto è che purtroppo sono pochi i giochi programmati bene...trovarsi una conf. sli per poi accorgersi che cmq qualcosa scatta, è da incubo notturno, pensando a quanto spenderesti...... :D
Ed e' proprio qui che ti voglio :D
E tu pensi che i prossimi giochi saranno programmati BENE per le DirectX 10??? :cool: Gia' ti vedo quando spenderai i tuoi 500$ per il G80 che sbatti la testa sul muro :muro:
Entrambe soluzioni nuove da testare sulla pelle dei consumatori, ovvero noi. l'SLI per qunto poco e' gia' piu' testato e in fase di sviluppo da tempo. Per Nevione: Certo... se uno ha problemi di scheda madre puo' optare per le 7950gx2 che comunque vanno anche di piu' di 2 7900GT in SLI, rimane comunque il fatto che infondo trattasi sempre di dual GPU in....guarda caso....SLI :O
se uno ha problemi di scheda madre puo' optare per le 7950gx2 che comunque vanno anche di piu' di 2 7900GT in SLI,
è proprio questa la mia curiosita..
non avendo problemi di mobo, che è sli, quale sarebbe la soluzione da preferire??
sul fatto che la 7950gx2 vada piu forte di 2 7900gt in sli ho dei dubbi..
sulla rece di hwupgrade pare di si, anche se di poco , ma in tutte le altre che ho visto pare che le 7900gt vadano di piu...e sono @def...quindi considerando un minimo OC dovrebbere andare molto piu di una 7950gx2...
a questo punto rimarrebbe il divario di ram...1GB vs 512MB...secondo voi potrebbe essere un fattore rilevante in chiave di durata futura, sempre escludendo il discorso g80??
cmq con una 7900gt anche a 1024x768 giochi di strategia (rise of legends e company of heroes, ecc) spesso mi scattano e i 1280 me li sogno....certo influira pure il procio, che è un ormai misero 3200+.. :rolleyes:
penso sia il procio Stig, anche un mio amico con un 3500 ed una 7900gt gigabyte in genere impostata su 1024 ha molta meno fluidità di me col 4000.....
io ora a 1280x1024@120hz scatti non ne vedo..
confronto su scheda singola eh.. la 7900gt² è partita il 21 per il Galles.. LOL
la 7900gt² è partita il 21 per il Galles.. LOL
in bocca al lupo! spero ti possa ritornare al piu presto dall'rma... :)
KammelloVI
23-10-2006, 17:06
Scusa ma non avevo visto che avevi un 3200 come CPU. Direi che il collo di bottiglia e' proprio li. Per farti un esempio su Oblivion, che per quanto faccia schifo perche' il motore e' pesante, e' un buon bench per vedere le prestazioni che uno ha, io a volte scatto con un fps medio di 30. Ho un AMD 64 3700 (San Diego). Non sono certo le schede video ma la CPU che comunque deve calcolare di continuo la mappa e alle volte ci si mette anche l'HD che, nonostante il Raid 0, ha comunque tempi di accesso lenti rispetto alla RAM. In giochi come Oblivion l'HD e' importante perche' e' impossibile caricare una mappa cosi' grande nella RAM quindi scattera' SEMPRE un po' quando va a utilizzare l'Hard Disk.
Detto questo non ti consiglio di cambiare la tua 7900 per nessuna scheda superiore perche' non vedresti alcun miglioramento. Il tuo prossimo passo e' la sostituzione della CPU e eventualmente un upgrade di RAM per evitare al minimo gli accessi all'Hard Disk (disabilitando per esempio lo swap).
Ciao
Kammello
in bocca al lupo! spero ti possa ritornare al piu presto dall'rma...
:mano: grazie :p
a sentir loro in 3-4 giorni al max mi rimandano la scheda nuova...
sono io che ho allungato i tempi... volevano una spedizione assicurata e con tracking.. ups mi sarebbe venuto sui 60 € paccocelere internazionale 35€ circa..
Posta Assicuarata ;) 16 € di costo, assicurazione per 500€ ( quasi quasi spero si perda la scheda :sofico: ) i tempi son + lunghi ok ma la spesa è ridicola se confrontata con le alternative
spedita il 16 da Pescara come dicevo prima il 21 è partita da Roma per il Galles
Il tuo prossimo passo e' la sostituzione della CPU e eventualmente un upgrade di RAM per evitare al minimo gli accessi all'Hard Disk (disabilitando per esempio lo swap).
Ciao
Kammello
grazie x le info!
hai fatto proprio centro! :D infatti sto pensado di prendermi un 4800x2 o un opteron 180 ora che scendono di prezzo a fine mese..(voglio rimanere su socket 939 piu il lungo possibile per una serie di ragioni...)
per la ram, che è solo 1 giga, ci sto pensando, ma non sono sicuro su cosa dirigermi e in particolare se devo prendere per forza un altro giga dello stesso modello che ho ora: 2x (Samsung M3 68L6423FTN-CCC 512 MB PC3200 DDR SDRAM (3.0-3-3-8 @ 200 MHz)
Benvenuto nel club (come vedi dalla sign io ne sono uscito).
Controlla il chip che si trova dietro il PCB , è quello quadrato vicino alla presa di alimentazione.
Dovrebbe scottare al tatto....beh è lui il chip incriminato.
Prova a metterci sopra un dissipatore.
potresti postare una foto del chip incriminato?
ho girato mezzo forum ma non trovo nessuna idicazione chiara...
La mia è una GT e apparentemente non da nessun problema.
Mi piacerebbe avere una foto con la freccina sul chip maledetto.
Grazie.
KammelloVI
23-10-2006, 21:06
Farlok, vedo che hai una BFG come me (io ne ho 2 in SLI). Non chiamare disgrazie!!! :D
Le mie vanno bene e pare che le BFG non siano affette da problemi di alcun tipo. Tientela stretta e, consiglio mio, non provare a toccarla per nessun motivo!!! Che Dio ci assista... :rolleyes:
Kammello
Amen!
Sto per mettere un bel dissi in rame sulla gpu e mi incuriosiva toccare il famoso chip per valutarne la temperatura...
..hai una BFG come me (io ne ho 2 in SLI). Non chiamare disgrazie!!! ...
ehmm :stordita:
Le mie vanno bene e pare che le BFG non siano affette da problemi di alcun tipo.
Kammello
ehmm :stordita:
gia... :rolleyes:
ma insomma!?
nessuno mi mostra il famoso chip?
l'aveva postato qlc tempo fa
http://img78.imageshack.us/img78/5890/7900gtchipzo9.th.jpg (http://img78.imageshack.us/my.php?image=7900gtchipzo9.jpg)
Son anche io diventato possessore di una bella 7900gt della galaxy. Nessun problema fino ad adesso, certo e' che scalda coem una bestia, ovviamente il dissi originale nn c'e' rimasto neanche 2 ore ma e' stato rimpiazzato con un vf 700.
Ho messo i dissini sulle ram e ora sto studiando qcosa per i chippettini incriminati, avevo pensato di metter su un dissi per chipset che avevo su nforce3, avete in mente quello blu della zalman? Dovrebbe essere una discreta soluzione......
Poi magari mettero' qche ventola con un convogliatore nn so, tanto fra poco rimetto su il liquido quindi devo rismontare tutto....
Overclock con atitool per nn avere artefatti ieri sera ho impostato un 550/1840 che senza vmod nn mi sembra male, la ram puo' salire ancora qcosina, test fatti freeze test, 3dmark 03 test 2, acquamark e comanche demo benchmark. Come giochi ho provato Prey e Pes senza problemi di sorta...
Cmq in settimana arriva la vernice e prob daro' subito un 1.3 al core, mentre la ram nn la tocco sale gia quanto basta....
Una volta formattato poi magari sparo qche punteggio nei 3dmark....
Scheda presa dal mercatino, spero nn mi dia problemi in futuro per adesso si sta comportando bene :sperem:
Buona giornata ;)
Ed e' proprio qui che ti voglio :D
E tu pensi che i prossimi giochi saranno programmati BENE per le DirectX 10??? :cool: Gia' ti vedo quando spenderai i tuoi 500$ per il G80 che sbatti la testa sul muro :muro:
Entrambe soluzioni nuove da testare sulla pelle dei consumatori, ovvero noi. l'SLI per qunto poco e' gia' piu' testato e in fase di sviluppo da tempo. Per Nevione: Certo... se uno ha problemi di scheda madre puo' optare per le 7950gx2 che comunque vanno anche di piu' di 2 7900GT in SLI, rimane comunque il fatto che infondo trattasi sempre di dual GPU in....guarda caso....SLI :O
no, no...guarda il g80 per adesso non se ne parla prorio....anche perchè giochi dx10 vedo solo crysis....e poi non prendo mai nouve gpu al lancio...cmq devo dire che ho installato vista rc2 64 bit, sul mio primo pc per intenderci il più "vecchio" (abit av8 3rdeye, 3500+, 6800gt (agp)ecc..ecc..) bè il sistema và che è una bellezza dopo 20 min. di istallazione ero già operativo, per curiosità ho installato far cry e ......sorpresa andava una meraviglia anche meglio che sull'altro sistema in sign...quindi tutto sommato il passaggio al g80 e varie può essere tranquillamente rimandato almeno di 6-7 mesi.......
ciauz... :D
Son anche io diventato possessore di una bella 7900gt della galaxy. Nessun problema fino ad adesso, certo e' che scalda coem una bestia, ovviamente il dissi originale nn c'e' rimasto neanche 2 ore ma e' stato rimpiazzato con un vf 700.
Ho messo i dissini sulle ram e ora sto studiando qcosa per i chippettini incriminati, avevo pensato di metter su un dissi per chipset che avevo su nforce3, avete in mente quello blu della zalman? Dovrebbe essere una discreta soluzione......
Poi magari mettero' qche ventola con un convogliatore nn so, tanto fra poco rimetto su il liquido quindi devo rismontare tutto....
Overclock con atitool per nn avere artefatti ieri sera ho impostato un 550/1840 che senza vmod nn mi sembra male, la ram puo' salire ancora qcosina, test fatti freeze test, 3dmark 03 test 2, acquamark e comanche demo benchmark. Come giochi ho provato Prey e Pes senza problemi di sorta...
Cmq in settimana arriva la vernice e prob daro' subito un 1.3 al core, mentre la ram nn la tocco sale gia quanto basta....
Una volta formattato poi magari sparo qche punteggio nei 3dmark....
Scheda presa dal mercatino, spero nn mi dia problemi in futuro per adesso si sta comportando bene :sperem:
Buona giornata ;)
1 strano, g71 non scalda molto, se fai una comparazione con una x1900xt la 7900 e' ghiacciata
2 se la scheda va bene e' inutile raffreddare il chip secondo me
3 la ram ti consiglio di non tirarla cosi' tanto, non tenerla sopra i 1800 perche' ho sentito gente che ha rotto la scheda con ram attorno a 1900 imho
4 la mod effettivamente ti fa prendere le frequenze gi una gtx, ti consiglio 1,30/1,35 volt (con lo zalman puoi rischiare anche un 1,4 pero' in quel caso raffredda il controller delle memorie e metti una ventola tangenziale che rinfresca la scheda)
1 strano, g71 non scalda molto, se fai una comparazione con una x1900xt la 7900 e' ghiacciata
2 se la scheda va bene e' inutile raffreddare il chip secondo me
3 la ram ti consiglio di non tirarla cosi' tanto, non tenerla sopra i 1800 perche' ho sentito gente che ha rotto la scheda con ram attorno a 1900 imho
4 la mod effettivamente ti fa prendere le frequenze gi una gtx, ti consiglio 1,30/1,35 volt (con lo zalman puoi rischiare anche un 1,4 pero' in quel caso raffredda il controller delle memorie e metti una ventola tangenziale che rinfresca la scheda)
Grazie per le dritte ;)
Si + di 1800 in daily nn voglio tenerla, pero' fa piacere vedere che sale cosi' bene chissa' cosa potrebbe fare con un po di overvolt :P
Col dissi standard faceva + di 70 gradi proprio poco nn e' cmq son un po' tutte dei fornetti imho, cmq ora in idle sta sui 45 quindi nn mi lamento :P
Un po' di precauzione e raffreddare un po' di + imho e' sempre meglio il dissi gia' ce l ho ora magari cerco di vedere che temperature mi raggiunge la zona incriminata ;)
Per la vmod avevo pensato alla 0,1 (1.3) nn vorrei stressare troppo il circuito di alimentazione visto che per adesso mi sta andando bene, poi magari vediamo come si comporta @ liquid ;)
PS per piazzare una ventola tangenziale hai accrocchi da consigliare eventualmente? Non ho niente del genere sottomano :/
Grazie per le dritte ;)
Si + di 1800 in daily nn voglio tenerla, pero' fa piacere vedere che sale cosi' bene chissa' cosa potrebbe fare con un po di overvolt :P
Col dissi standard faceva + di 70 gradi proprio poco nn e' cmq son un po' tutte dei fornetti imho, cmq ora in idle sta sui 45 quindi nn mi lamento :P
Un po' di precauzione e raffreddare un po' di + imho e' sempre meglio il dissi gia' ce l ho ora magari cerco di vedere che temperature mi raggiunge la zona incriminata ;)
Per la vmod avevo pensato alla 0,1 (1.3) nn vorrei stressare troppo il circuito di alimentazione visto che per adesso mi sta andando bene, poi magari vediamo come si comporta @ liquid ;)
PS per piazzare una ventola tangenziale hai accrocchi da consigliare eventualmente? Non ho niente del genere sottomano :/
prendi una qualunque ventola 8*8 o 9*9 e la leghi con delle fascette a un bay del cd/dvd vuoto messa inclinata di 45 gradi, cosi soffia aria sulla scheda nella zona controller memorie
l'aveva postato qlc tempo fa
http://img78.imageshack.us/img78/5890/7900gtchipzo9.th.jpg (http://img78.imageshack.us/my.php?image=7900gtchipzo9.jpg)
Terror Noize
25-10-2006, 10:21
Un mese fà ho fatto la pazzia di prendere un'altra 7900 gtx da accoppiare in sli, 470 euro buttati nel cesso. Incremento di prestazioni solo su alcuni giochi del 30% max, drivers pietosi e costi esorbitanti.
Prima con una facevo circa 12000 al 3dmark, in sli arrivavo a malapena a 15000, tiratissimi e a volte instabile. Senza contare che ho dovuto prendere anche un tagan da 700w per tenere sta config.
Non buttate via i soldi, lo sli sulle gtx lasciatelo ai pazzi... :p
Ora le sto rivendendo tutte 2 le 7900 gtx e mi sono preso una x1950xtx, che se ne vada a cacare nvidia... :doh:
Scusate lo sfogo! Ciao a tutti!
Un mese fà ho fatto la pazzia di prendere un'altra 7900 gtx da accoppiare in sli, 470 euro buttati nel cesso. Incremento di prestazioni solo su alcuni giochi del 30% max, drivers pietosi e costi esorbitanti.
Prima con una facevo circa 12000 al 3dmark, in sli arrivavo a malapena a 15000, tiratissimi e a volte instabile. Senza contare che ho dovuto prendere anche un tagan da 700w per tenere sta config.
Ora le sto rivendendo tutte 2 le 7900 gtx e mi sono preso una x1950xtx, che se ne vada a cacare nvidia... :doh:
certo con le gtx non conviene molto, costano troppo e rendono poco in confronto al prezzo! pero tra un paio di settimane con 150 euro magari ci esce una seconda 7900gt per lo sli che potrebbe dare un buon boost, considerando che si possono overclokkare molto...potrebbero arrivare quasi ai valori di 2 7900gtx spendendo la meta!! oppure se non si vogliono avere problemi di instabilita che dici tu una 7950gx2, sempre quando calera di prezzo.., al posto di 2 7900gt..
naturalmente tutto questo non avendo in mente di prendere g80 per adesso... :)
rigurado i driver penso che con il tempo verranno sempre piu ottimizzati per lo sli che, volenti o nolenti, sta prendendo sempre piu piede...
ma perché dobbiamo sempre prenderlo in quel posto in maniera così indegna?
oggi ho smontato il dissi della mia BFG per sostituirlo con uno più silenzioso.
appena tirato giù mi è venuto da pensare: "è impossibile, lo fanno apposta!"
-tra il chip ed il dissi c'era mezzo millimetro di scrausissima pasta argentata mezza indurita
-la finitura della superficie è a dir poco indegna, se tagliassi un pezzo di rame con una sega sarebbe più liscio...
-sul lato inferiore ci sono quattro piedini sporgenti che impediscono la lappatura
-le viti che lo serrano non sono delle banali viti da 3mm ma delle introvabili viti da 2mm
-la ventolina è minuscola e deve girare come un turbine
in due parole, configurato così, il prezioso dissipatore in rame stock (che ottimizzato un pò sarebbe più che sufficiente per il G71) produce:
basse prestazioni x tanto rumore
...e non è minimamente modificabile o sostituibile che con un'altro costruito ad hoc!
Il quale, pur non avendo caratteristiche eccezionali ( superficie di contatto liscia e pasta termoconduttiva decente), apparte il prezzo (30€!), non fatica ad abbassare le temperature di 10-15C° e a ridurre il rumore ad 1/4, facendo gridare al miracolo.
...chi produce i dissipatori stock? :mbe:
saranno forse le stesse case che producono quelli after-market?
ma perché dobbiamo sempre prenderlo in quel posto in maniera così indegna?
oggi ho smontato il dissi della mia BFG per sostituirlo con uno più silenzioso.
appena tirato giù mi è venuto da pensare: "è impossibile, lo fanno apposta!"
-tra il chip ed il dissi c'era mezzo millimetro di scrausissima pasta argentata mezza indurita
-la finitura della superficie è a dir poco indegna, se tagliassi un pezzo di rame con una sega sarebbe più liscio...
-sul lato inferiore ci sono quattro piedini sporgenti che impediscono la lappatura
-le viti che lo serrano non sono delle banali viti da 3mm ma delle introvabili viti da 2mm
-la ventolina è minuscola e deve girare come un turbine
in due parole, configurato così, il prezioso dissipatore in rame stock (che ottimizzato un pò sarebbe più che sufficiente per il G71) produce:
basse prestazioni x tanto rumore
...e non è minimamente modificabile o sostituibile che con un'altro costruito ad hoc!
Il quale, pur non avendo caratteristiche eccezionali ( superficie di contatto liscia e pasta termoconduttiva decente), apparte il prezzo (30€!), non fatica ad abbassare le temperature di 10-15C° e a ridurre il rumore ad 1/4, facendo gridare al miracolo.
...chi produce i dissipatori stock? :mbe:
saranno forse le stesse case che producono quelli after-market?
questo è il dissi stock della Sparkle 7950GT che ieri notte ho mandato in pensione
nota i pad termici sulle ram :muro:
sono dei pezzi di benda per le medicazioni inbevute di pasta termica di bassa qualità (e gli ho fatto un complimento) sono posizionati in una maniera indegna, addirittura sono accavallati e quindi il dissipatore non poteva allinearsi correttamente su tutta la sua superficie.
affianco la nv silencer 5 rev 3, che bechè sia perfettamente compatibile in fatto di attacco e posizioni della gpu e delle ram, ha il condotto di estrazione di quasi 1cm più lungo (ho dovuto segarlo per farlo entrare)
http://img83.imageshack.us/img83/62/dscn2215xx4.th.jpg (http://img83.imageshack.us/my.php?image=dscn2215xx4.jpg)
djmatrix619
25-10-2006, 19:18
terror noize.. il dissi x la vga ke hai in firma.. va bene anke x una 7900GT?
Bulz rulez
25-10-2006, 19:30
questo è il dissi stock della Sparkle 7950GT che ieri notte ho mandato in pensione
nota i pad termici sulle ram :muro:
sono dei pezzi di benda per le medicazioni inbevute di pasta termica di bassa qualità (e gli ho fatto un complimento) sono posizionati in una maniera indegna, addirittura sono accavallati e quindi il dissipatore non poteva allinearsi correttamente su tutta la sua superficie.
affianco la nv silencer 5 rev 3, che bechè sia perfettamente compatibile in fatto di attacco e posizioni della gpu e delle ram, ha il condotto di estrazione di quasi 1cm più lungo (ho dovuto segarlo per farlo entrare)
http://img83.imageshack.us/img83/62/dscn2215xx4.th.jpg (http://img83.imageshack.us/my.php?image=dscn2215xx4.jpg)
fammi sapere le temp con l'nv silencer...pure io son tentato di provarlo, hai fatto tanta fatica a tagliarlo??
intanto volevo segnalare a tutti ke e' uscito il nuovo vga cooler by thermalright, hr03 interessanetissimo epr la possibilita' di instalalrci praticamente ogni fan esistente (anche una 120*120 con le fascwtte autoserranti ;) e con la ottima e solita qualita' di thermalright tra la'ltro e' installabile sia sul retro ke sul fronte della scheda...ke volere di +...^^
davide155
25-10-2006, 19:50
Cmq l'nvsilencer è poco prestante :rolleyes:
Non vi conviene prendere lo zalman vf900?
Occupa meno, costa 10€ in più (quindi poco) e ha prestazioni più alte....
io trovo comunque scandaloso che con quello che costano ste schede ti costringano (a causa del rumore) a caricarci altri 30 euro per un dissi decente.
basterebbe anche un dissi stock in alluminio ma con una ventola non lillipuziana... :rolleyes:
nel cassetto ho 4 dissi per cpu di cui due interamente in rame (SLK 900 :cool: ), farò uno sforzo d'immaginazione per trovare il modo di adattarne uno.
davide155
25-10-2006, 20:35
io trovo comunque scandaloso che con quello che costano ste schede ti costringano (a causa del rumore) a caricarci altri 30 euro per un dissi decente.
basterebbe anche un dissi stock in alluminio ma con una ventola non lillipuziana... :rolleyes:
Bè loro hanno l'obbligo di darti un dissipatore che ti fornisca la sicurezza di tenere la vga funzionante almeno alle frequenze di default.
Se poi overclokki allora è un altro discorso.
Ma se stai a default non c'è preoccupazione di cambiare il dissi, visto che è sono studiati nei minimi particolari. ;)
io ho parlato di rumore, non di oc.
davide155
25-10-2006, 21:17
io ho parlato di rumore, non di oc.
Bè sul rumore allora l'nv silencer è buono.......ma con 10€ in più si ha un dissi che occupa meno spazio, più performante, e con ventola ancora meno rumorosa ;)
forse non mi sono spiegato,
io volevo dire che con 250/300 euro potevano anche darmi un dissi di alluminio invece che di rame ma almeno con una ventola che non mi rovinasse l'udito... :rolleyes:
davide155
25-10-2006, 21:51
forse non mi sono spiegato,
io volevo dire che con 250/300 euro potevano anche darmi un dissi di alluminio invece che di rame ma almeno con una ventola che non mi rovinasse l'udito... :rolleyes:
Ah si....bè.....avresti cambiato i pesi della bilancia :p
Levato prestazioni, ma aumentato la silenziosità :)
SilveRazzo
25-10-2006, 21:52
orse non mi sono spiegato,
io volevo dire che con 250/300 euro potevano anche darmi un dissi di alluminio invece che di rame ma almeno con una ventola che non mi rovinasse l'udito...
se lo facessero nessuno comprerebbe gli zalman&co :D
se lo facessero nessuno comprerebbe gli zalman&co :D
appunto!
quello che cercavo di dire da circa 10 post :mano:
davide155
25-10-2006, 22:02
appunto!
quello che cercavo di dire da circa 10 post :mano:
Si ma purtroppo non esiste......quindi è inutile fantasticare.
O lo si produce da soli (come vorresti fare tu), oppure ci si attacca al tram :)
fammi sapere le temp con l'nv silencer...pure io son tentato di provarlo, hai fatto tanta fatica a tagliarlo?
è stata una operazione semplice
Cmq l'nvsilencer è poco prestante :rolleyes:
Non vi conviene prendere lo zalman vf900?
Occupa meno, costa 10€ in più (quindi poco) e ha prestazioni più alte....
poco prestante? io ho 56 gradi in full load (prima oltre 70) con un leggero overvolt di fabbrica a 1.35v e OC @610/1600
inoltre sarà pure ingombrante ma questo butta l'aria calda direttamente all'esterno, lo zalman sarà pure più performante (ma poi di quanto?) ma smuove l'aria calda che resta sempre nel case e va a fine dritta sul dissipatore del processore che sta sopra :fagiano:
più prestante, più performante... :)
vedete come il marketing ci tartassa?
il più insulzo dissipatore per A64, in alluminio, (meno di 10 euro), tiene a bada tranquillamente gli 80/100W della cpu.
perché dobbiamo spendere 30 e passa euri per dissiparne a malapena 50?
Kalua,
com'è andata poi con l'RMA?
attendo il ritorno... come ho scritto tempo fa ho scelto il corriere + economico :D ... e quindi il + lento :(
SilveRazzo
26-10-2006, 15:05
si parla di RMA, ed ecco il re degli RMA!!! domani spedisco la 5a (si la quinta) 7900GT a XFX, per l'ennesimo rma! vediamo chi la spunta :D
si parla di RMA, ed ecco il re degli RMA!!! domani spedisco la 5a (si la quinta) 7900GT a XFX, per l'ennesimo rma! vediamo chi la spunta :D
:ave: :ave: al Re
e :sperem: per l'ennesimo RMA :D
NumberOne
26-10-2006, 15:24
Ehm, non ho trovato il thred ufficiale della 7950, quindi penso che questo vada bene... :fagiano:
Oggi mi è arrivata la schedozza della Poin of View e non vedo l'ora di provarla! :D
C'è una sorpresa però: le gddr3 non sono le solite infineon, ma sono Qimonda... :cry:
Qualcuno ne ha mai sentito parlare? Come andranno in oc? Ho letto la rece proprio della pov su guru3d, ma quella scheda montava infineon :muro:
Datemi qualche anteprima, stasera verso le 20.00 la monterò, speriamo bene.... :(
Ecco le ram:
http://img49.imageshack.us/img49/9648/dsc01038te2.th.jpg (http://img49.imageshack.us/my.php?image=dsc01038te2.jpg)
NumberOne
26-10-2006, 15:31
Miiii!!! Fino all'ultimo ero indeciso se prendere xfx o puntare ancora su pov (avevo 2 7600gt, una mandata in rma...).
Meno male che ho preso pov allora!! :D
Intel-Inside
26-10-2006, 15:31
In bocca al lupo Silve... a ke quota sei arrivato di spese? € ?
Flender76
26-10-2006, 15:45
ma quando adegueranno le leggi europee in materia di Rma?, se Xfx non vuole sbattersi più di tanto per risolvere il problema, andasse a vendere solo in Usa.
Se ci fosse una legge che obbligasse la sostituzione on-site, l'utente finale sarebbe tutelato come merita.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.