PDA

View Full Version : [THREAD UFFICIALE] 7900 GTX/GT

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 [13] 14 15 16 17 18 19

M@t
15-06-2006, 19:12
Sono abituato ai 40 della 7800gt...
L'ho pagata 350 euro ivata con gioco in bundle.
Cmq proverò gli ultimi driver...

Brightblade
16-06-2006, 08:36
Ho montato ieri sera la mia nuova 7900gt 512MB della POV e sta a 50°C in idle. Può essere un errore di rilevazione?
Premetto che ho i driver 91.28 e ho tolto la vecchia 7800gt e montato questa.
Se disinstallo i driver e reinstallo è possibile che migliori la rilevazione? e quindi non raggiungo il limite di rallentamento della scheda?

Ma e' la temp con freq a default? Che temperatura hai nel case? A me con 33C nel case sta a 45C idle e 65C dopo 1 ora di ATITool alle freq in sign, drivers 91.28 beta, ma anche gli ultimi ufficiali mi davano gli stessi valori.

The_Nameless_One
16-06-2006, 10:42
cosa ne dite come frequenze stabili ? sulle ram sale molto poco sta scheda ( non sono al limite qua ) ma sul core :ciapet: 610 no-mod non è male...il vgpu l' ho misurato è in effetti sui 1.16v ...non è come la ko superclocks che è a 1.4v

http://img214.imageshack.us/img214/7237/6102qq.th.jpg (http://img214.imageshack.us/my.php?image=6102qq.jpg)

Brightblade
16-06-2006, 11:25
cosa ne dite come frequenze stabili ? sulle ram sale molto poco sta scheda ( non sono al limite qua ) ma sul core :ciapet: 610 no-mod non è male...il vgpu l' ho misurato è in effetti sui 1.16v ...non è come la ko superclocks che è a 1.4v

http://img214.imageshack.us/img214/7237/6102qq.th.jpg (http://img214.imageshack.us/my.php?image=6102qq.jpg)

Il core mi sembra unabbestia :sofico: considerato che e' senza Vmod, ma sei sicuro che non abbia gia' di suo un leggero overvolt?

Le ram in effetti sono uno zic sotto la media, ma comunque sei gia' quasi ai livelli di una 7900GTX senza dover smanettare con la matita conduttiva...che vuoi di piu' :D

The_Nameless_One
16-06-2006, 11:39
sicuro, sicuro...misurato col multimetro...sono anzi in undervolt di 0.4v...m lo strumento è un po uno schifo... :D

The_Nameless_One
17-06-2006, 12:42
devo dire addio anche a questa seconda 7900gt ...si st rompendo con la stessa prassi con cui le ho viste andare un infinità , nontanto qua ma su forum esteri, dove sono molto più diffuse...comincia a dare artefatti al deep freeze ee è garanito che da qui a 3 giorni muore del tutto... ma ovunque ci si è accorti dei problemi evidenti di queste schede, guardate il forum di supporto di molte marche...l0 unica che si preoccupa di qualcosa è eVga...che ha dato a chi ha fatto rma multipli ( un tizio ne ha mandate indietro 5 :D ) delle 7900 signature , e offre servizi di cross-shipping almeno in usa per le 7900...le altre marche se en fregano...ma vista la fragilità impressionante di queste schede non potrebbero ritirarle e far uscire una nuova revisione ? qualcosa pare esserci, molte delle marchè che hanno iniziato a produrre le proprie 7900 dopo un po rispetto al lancio ufficiale stanno usando pcb differenti ( vedi palit ad esempio ) o anche sparkle che ha cambiato i condensatori dll'alimentazione...io adesso la mando in rma, mi prendo una x1800xt o una 1900gt e quando torna la 7900 la vendo...nvidia , almeno per un annetto con me ha chiuso ;)

nickdc
17-06-2006, 12:45
Porca miseria. :doh: Allora vado diretto sulle 1800xt.

jp77
17-06-2006, 12:46
a default che si guastano quante?

The_Nameless_One
17-06-2006, 12:47
ma potrei sapere quanti qua hanno avuto problemi con le 7900 ? per farmi un idea, sui forum esteri è un po una strage.... ;)
guarda default o non default non so, molti non scrivono, quell oche mi preoccupa è che si rompono tutte allo stesso modo, quindi significa che c'è proprio una fragità in determinati componenti e sono sempre quelli a rompersi...

Sayan V
17-06-2006, 13:03
Ma che ha inventato questa storia delle rotture per far calare le vendite di questa ottimissima scheda video ???
:O

NightStalker
17-06-2006, 13:07
bhe non è una storia inventata, succede proprio a tanti...
tra cui un mio amico che aveva appena preso una Asus 7900GTX a Roma... gli hanno testato l'altra 7900 GTX della Asus che avevano in negozio ed era difettosa pure quella...
E ora gli devono rimandare indietro una Galaxy (che invece funziona, dopo ore e ore di test).

Sayan V
17-06-2006, 13:12
Cioè una partita di schede video difettose ?

Poi se parliamo di ASUS :p

The_Nameless_One
17-06-2006, 13:14
Ma che ha inventato questa storia delle rotture per far calare le vendite di questa ottimissima scheda video ???
:O
non capisco se è una battuta..allora rido...ma se non lo è sappi che non sono solito inventarmi le cose...e mi documento prima di parlare...se propio devo dire qualcosa di cui non sono sicuro lo faccio presente ;)

comunque è come pensavo ossia i problemi sono alle ram e relativa alimentazione ( quindi i vr sul retro e alcuni condensatori vicino al connettore pcie ) , ho fatto una prova con il corea 600Mhz e ram in downclock pesante a 550Mhz...e in effetti gli artefatti sono scomparsi...molti avevano notato questo su xs, ora me ne sono accorto anche io ;)

più che una partita è una fragilità di qualche componente ( più di un sospetto su quale sia lo ho... ) che magari in alcuni casi funziona perfettamente per anni..altre volte da problemi dopo pochissimo tempo...evidentemente componenti sottodimensionati che lavorano al limite delle loro possibilità o con difetti di fabbrica...questo me lo fa pensare anche il fatto che quelle che ho visto rompersi lo hanno fatto tutte nello stesso modo...

p.s. anche a me da fastidio quando un utente dice che un prodotto "fa schifo" solo perchè il suo si è rotto o ha problemi, magari anche per colpa sua, e ad altre centinaia di persone va benissimo, ma in questo caso ti assicuro che non è così ....

Stig
17-06-2006, 13:22
ragazzi io ho la scheda da un mesetto con le ram occate a 750 e non ho avuto alcun problema per ora..

dite che ho passato la soglia dopo la quale posso ritenermi con una scheda non difettosa?? :confused:

The_Nameless_One
17-06-2006, 13:24
mah guarda non si puo dire...ad alcuni si è rotta anche dopo 1-2 mesi...però adesso mi spiace ma non volevo dire che "tutte le 7900 si spaccano inevitabilmente e fanno schifo", ma solo far notare che c'è una media di rotture (molto) superiore a quella di altri proddotti...

Stig
17-06-2006, 13:29
mah guarda non si puo dire...ad alcuni si è rotta anche dopo 1-2 mesi...però adesso mi spiace ma non volevo dire che "tutte le 7900 si spaccano inevitabilmente e fanno schifo", ma solo far notare che c'è una media di rotture (molto) superiore a quella di altri proddotti...
quindi per stare tranquillo devo aspettare un altro mesetto, giusto??

dopodiche sono sicuro che ho la scheda buona??

The_Nameless_One
17-06-2006, 13:31
io sarei già tranquillo ...la maggior aprte di quelel che ho visto sono partite nel giro di 1 settimana...solo un caso era dopo un mese....

Stig
17-06-2006, 13:33
io sarei già tranquillo ...la maggior aprte di quelel che ho visto sono partite nel giro di 1 settimana...solo un caso era dopo un mese....

ok.. speriamo bene..

anche perche tra un po avrei intenzione di montarci il vf900cu led e tirarla un pochino...

avevo pensato pure una una leggera vmod nel prossimo futuro...ma mi sa che la posticipo di un mesetto...:asd:

Sayan V
17-06-2006, 13:35

Premesso che io non intendevo offendere nessuno, ne tantomeno mettere in dubbio la tua veridicità ecc. (tr'altro non mi riferivo al tuo post, ma in generale)

Forse ho formulato il post in modo errata :(

Comunque il dato si riferisce alle 7900 GT o GTX ? a tutte oppure a marche in particolare?

The_Nameless_One
17-06-2006, 13:41
ok nessun problema.. :)

comunque il dato è relativo alle GT ...come ,marche ho visto di tutto, in america sono molto diffuse le evga, quindi per la maggior parte quelle..ma perchè ce ne sono molte...però la gran parte dei brand usano lo stesso pcb , che non credo sia prodotto da loro stessi ma da un qualche partner di nvidia..almeno credo... quindi si possono rompere tutte....quelle che hanno pcb diversi ( palit, sparkle ) non so se hanno risolto..perchè non somo molto diffuse quindi non ho un grande riscontro...

safendi
17-06-2006, 14:08
allora sono stato inculato in un verso e sfigato nell'altro, dato ke è 3 mesi ke ho le 7900gt della galaxy e anke con v-mod arrivo max 635/1750 senza artefatti, ke è abbastanza basso rispetto alle altre, ma non mi hanno mai dato problemi, il deep freeze lo kiude sempre senza problemi, dopo ke ho letto quello ke succede ho fatto partire 5 3dmark06 di fila e mai un artefatto e lo kiude senza problemi. menomale

Brightblade
17-06-2006, 14:22
La mia invece migliora col passare del tempo, come il vino che invecchiando diventa buono :D I primi tempi, vuoi per colpa mia che l'avevo occata troppo o vuoi perche' i drivers installati non le piacevano, mi crashava quando facevo il rilevamento automatico delle frequenze, oppure il cavallo rotante del 3DM01 si inchiodava a meta' della rotazione e persino la prima volta che ho lanciato il 3DM06 a 560-1600, il famigerato Deep Freeze si era inchiodato nelle ultime scene quando tramonta il sole...adesso come per magia tutti questi problemi non si presentano piu', anche a 575-1700
:sofico: :sperem: :sperem: :sperem:

Sayan V
17-06-2006, 14:24
allora sono stato inculato in un verso e sfigato nell'altro, dato ke è 3 mesi ke ho le 7900gt della galaxy e anke con v-mod arrivo max 635/1750 senza artefatti, ke è abbastanza basso rispetto alle altre, ma non mi hanno mai dato problemi, il deep freeze lo kiude sempre senza problemi, dopo ke ho letto quello ke succede ho fatto partire 5 3dmark06 di fila e mai un artefatto e lo kiude senza problemi. menomale

Beh anche la mia è Galaxy ;)

Le ram della galaxy non salgono come la altre, però non hanno problemi :cool:

anche se alzando i voltaggi dell'alimentatore sono riuscito ad arrivare senza artefatti fino a 1950 sulle ram :O

The_Nameless_One
17-06-2006, 14:53
però è carino il deep freeze con gli artefatti che ho io...in pratica compaiono dei poligono enormi grigi che roteano ...anche in alcuni giochi fa così...oblivion sopo 5 minuti comincia prima a compatire una striscia grigia in mezzo allo schermo...poi i simpatici quadrilateri grigi :asd: per qualche giorno sarò lieto di usare la fantastica 6200@8 pipe @400/380 ... :rotfl:

Sayan V
17-06-2006, 14:57
Questi difetti li rilevi anche con ATI-TOOL ?

The_Nameless_One
17-06-2006, 14:58
no.... va per diversi minuti senza problemi...è li il bello...credi sia tutto a posto bello stabile...poi fai uno '06 e ti diverti :D

Brightblade
17-06-2006, 15:26
no.... va per diversi minuti senza problemi...è li il bello...credi sia tutto a posto bello stabile...poi fai uno '06 e ti diverti :D

A me invece succede il contrario, in ATITool gia' a 565 sul core compare 1 artefatto ogni tot secondi, mentre riesco a benchare e giocare ai vari fps anche a 575 per un paio d'ore senza problemi (o magari i problemi ci sono, ma a livello non percepibile dal mio occhio, come si suol dire occhio non vede cuore non duole :D ) pero' per sicurezza e perche' al momento non ho voglia di prendere lo Zalman, la tengo uno zic sotto al limite.

Prezioso
17-06-2006, 16:40
giocare non è proprio un ottimo modo per 'spremere' la scheda......se fai artefatti in atitool sicuramente anche nei giochi ma appunto non te ne accordi o i motori sono più 'leggeri'......

io per overcloccare la mia 6800 ho usato sempre i test nvidia, la sirena SPREME davvero la 6800....se non crashata in quel test andavo sicuro...ed infatti....già a 420/901 la sirena crasha.....ma nei giochi anche 440/910....

come sono i test delle 7900gt? gli stessi delle 7800?

Brightblade
17-06-2006, 16:51
Concordo, anche se alcuni giochi picchiano parecchio sulla gpu, tipo F.E.A.R. Nel mio caso cmq ho deciso di lasciarla alle freq per cui x 1 ora ATITool non rileva artefatti, perche' penso che quest'utility inizi a rilevare problemi prima che arrivino allo stadio visibile (almeno lo credo, non ne ho la certezza).

The_Nameless_One
17-06-2006, 17:04
sono in una brutta situazione :asd: il problea è che l vga io so benissimo che entro pochi giorni parte, perchè lo so per esperienza , quando da artefatti al deep freeze è moritura...però non vorrei che rimanesse in uno stato di agonia per troppo tempo...vorrei che il danno fosse più visibile così sono sicuro che non mi fanno storie in fase di rma...io non so come le provano magari la metton su vedono che regge 10 minuti di gioco e se va te la rimandano...dato che in alcuni giochi magari leggeri non da artefatti..e anche in alcuni test del 2k5...devo ucciderla in fretta, così lunedì ordino qualcosa di nuovo e inizio la pratica dell' rma ...adesso metto su un 3d2006 in loop e vediamo se si decide a partire o no..... :D

nevione
17-06-2006, 17:48
sono in una brutta situazione :asd: il problea è che l vga io so benissimo che entro pochi giorni parte, perchè lo so per esperienza , quando da artefatti al deep freeze è moritura...però non vorrei che rimanesse in uno stato di agonia per troppo tempo...vorrei che il danno fosse più visibile così sono sicuro che non mi fanno storie in fase di rma...io non so come le provano magari la metton su vedono che regge 10 minuti di gioco e se va te la rimandano...dato che in alcuni giochi magari leggeri non da artefatti..e anche in alcuni test del 2k5...devo ucciderla in fretta, così lunedì ordino qualcosa di nuovo e inizio la pratica dell' rma ...adesso metto su un 3d2006 in loop e vediamo se si decide a partire o no..... :D
cazzo sei sfigato piu' di me, io ne ho cambiate gia' due ma senza mandarle in rma, rompevo le balle al negozio e me la cambiavano, comunque mi sento di dire che sta scheda l'hanno fatta veramente con poca cura :muro:

nevione
17-06-2006, 17:51
A me invece succede il contrario, in ATITool gia' a 565 sul core compare 1 artefatto ogni tot secondi, mentre riesco a benchare e giocare ai vari fps anche a 575 per un paio d'ore senza problemi (o magari i problemi ci sono, ma a livello non percepibile dal mio occhio, come si suol dire occhio non vede cuore non duole :D ) pero' per sicurezza e perche' al momento non ho voglia di prendere lo Zalman, la tengo uno zic sotto al limite.
be' gli artefatti in atitool sono normali, vuol dire che il core non regge le frequenze, gli artefatti anormali sono quelli al 3dmark

leonX85
17-06-2006, 21:04
Beh anche la mia è Galaxy ;)

Le ram della galaxy non salgono come la altre, però non hanno problemi :cool:

anche se alzando i voltaggi dell'alimentatore sono riuscito ad arrivare senza artefatti fino a 1950 sulle ram :O

Come hai fatto ad alzare i voltaggi dell'ali??

Tuvok-LuR-
17-06-2006, 21:07
l'ocz ha i trimmer esterni ;)

[KS]Zanna
19-06-2006, 01:38
... la mia esperienza con le 7900GT si conclude con quest'ultima (la terza) che mi hanno dato in sostituzione dopo l'ennesimo RMA.
Prima una Club 3D durata una settimana, poi una Point of View, durata un mese: mai overclockate ed entrambe morte per problemi alla ram video (me ne accorgevo sempre in F.E.A.R. che di punto in bianco diventava prima una fiera di simpatici artefatti arcobaleno, per poi degenerare progressivamente in triangoli neri per tutto lo schermo!
Notare che con la seconda, la POV, avendo letto del pbm dei chip stabilizzatori di tensione per le ram, avevo propvveduto a raffreddare la zona incriminata con una ventola dedicata: nonostante l'accortezza è cmq morta.
Ora ho una Club 3D nuova in vendita, appena riesco a piazzarla faccio pervenire una x1900xt: ci smeno qualche soldo ma penso di essermi meritato di stare tranquillo dopo un calvario del genere.
Ciao a tutti

TigerTank
19-06-2006, 07:51
Zanna']... la mia esperienza con le 7900GT si conclude con quest'ultima (la terza) che mi hanno dato in sostituzione dopo l'ennesimo RMA.
Prima una Club 3D durata una settimana, poi una Point of View, durata un mese: mai overclockate ed entrambe morte per problemi alla ram video (me ne accorgevo sempre in F.E.A.R. che di punto in bianco diventava prima una fiera di simpatici artefatti arcobaleno, per poi degenerare progressivamente in triangoli neri per tutto lo schermo!
Notare che con la seconda, la POV, avendo letto del pbm dei chip stabilizzatori di tensione per le ram, avevo propvveduto a raffreddare la zona incriminata con una ventola dedicata: nonostante l'accortezza è cmq morta.
Ora ho una Club 3D nuova in vendita, appena riesco a piazzarla faccio pervenire una x1900xt: ci smeno qualche soldo ma penso di essermi meritato di stare tranquillo dopo un calvario del genere.
Ciao a tutti

Ciao Zanna, ma le prime 2 7900gt che tipo di problemi ti hanno dato? Non andavano nemmeno a default? Te lo dico perchè anch'io ho una 7900gt Club3D che venderò tra 2 giorni insieme ad una DFI NF4 Infinity SLI, appena mi arriva la 1900xtx, e all'inizio se tentavo di overcloccarla tramite forceware andava in tilt.
A default invece andava benissimo.
Pensavo fosse un problema hardware,avevo messo anche i dissini sui chip di cui parli, ma quando sono usciti i drivers della serie 91.xx tutti i problemi sono spariti e adesso stà senza problemi a 540/800.

[KS]Zanna
19-06-2006, 09:05
Ciao Zanna, ma le prime 2 7900gt che tipo di problemi ti hanno dato? Non andavano nemmeno a default? Te lo dico perchè anch'io ho una 7900gt Club3D che venderò tra 2 giorni insieme ad una DFI NF4 Infinity SLI, appena mi arriva la 1900xtx, e all'inizio se tentavo di overcloccarla tramite forceware andava in tilt.
A default invece andava benissimo.
Pensavo fosse un problema hardware,avevo messo anche i dissini sui chip di cui parli, ma quando sono usciti i drivers della serie 91.xx tutti i problemi sono spariti e adesso stà senza problemi a 540/800.

Tutto a default: ormai sono anni che non ricerco + le max prestazioni (bei tempi del mendocino 300A @504MHz 2,2Vcore :) ) ma solo prestazioni e stabilità per fare in pace quello che voglio!
Cmq in entrambi i casi problemi di ram video morta: sulla prima scheda tenevo gli 84.37 e da un giorno all'altro ha cominciato ad andarmi alla metà dei frame nel demo di FEAR e quando passavo da 3D a windows continuava a perdersi il segnale video (avevo addirittura paura per il monitor, anche se ho un LCD).
La seconda viaggiava con i 91.28/31 (che erano usciti da poco quando ha cominciato a dare le prime avvisaglie di cedimento): mi sono accorto di qualche effetto arcobaleno strano in America's Army ma pensavo che fosse un baco del gioco.
Poi, una volta che stavo giocando a FEAR, ha cominciato a riempirmisi di triangoli neri sempre + invadenti lo schermo: ho pensato ad un surriscaldamento (e cmq mi giravano le palle xchè il case è ben areato ed era tutto a default) per cui sono uscito dal gioco, ho aperto lo sportello laterale del case e ho ripreso a giocare.
Sconfortato da questa cosa (visto che con tutto a freq nominale pretendo di giocare anche 8 ore di fila senza vedere la minima incertezza) stavo già pensando di cambiare la skeda, quando una sera è definitivamente morta (il demo di FEAR si è trasformato in un quadro di Kandinsky e il gioco vero e proprio in una sorta di scacchiera piena di tessere nere)

safendi
19-06-2006, 12:05
Nvidia 7950GX2 Point of View 1GB DDR3 2xDVI
Codice: NVI118 Nuovo top di gamma Nvidia, 2x7900gtx € 574,80
SE si è abbassato il prezzo :D

Irur00ku
19-06-2006, 12:57
@Zanna : anche io avevo/ho gli stessi problemi, ma dato che la aveva appena comprata insieme al resto del PC, dopo un paio di test miei ( bench... e provato a cambiare vga, rislti i problemi ) la ho gentilmente portata dal signor negoziante perchè la provi e la rimandi via al fornitore in RMA sperando che mi torni una revisione recente, che pare sia quella senza problemi di surriscaldamento.

la mia inotre non passa il 3dmark 2001, o meglio fa tutti i test stupendamente per poi BLOCCARSI al point sprites, quello del cavallo per intenderci.

Speriamo bene ! :rolleyes:

zerotre
19-06-2006, 13:08
Ma e' normale che lo schermo lcd non si veda durante la fase di post? Solo dopo windows? Ho una asus 7900 gtx.
Ciao.
Zerotre.

M@t
19-06-2006, 13:10
Ma e' normale che lo schermo lcd non si veda durante la fase di post? Solo dopo windows? Ho una asus 7900 gtx.
Ciao.
Zerotre.
Prova a cambiare connettore. Magari è quello secondario.

The_Nameless_One
19-06-2006, 13:10
normale non lo so..a me accadeva con una x800xl che avevo prima e il vecchio monitor..credo sia un problema della frequenza di refresh, in fase di avvio a scheda forse va con una frequenza che il tuo monitor non supporta...poi in win una volta caricati i driver la frequenza si cambia e funziona...

M@t
19-06-2006, 13:12
http://img109.imageshack.us/img109/1701/7900gt512560152028052cw.th.jpg (http://img109.imageshack.us/my.php?image=7900gt512560152028052cw.jpg)

Cosa ne dite della mia 7900gt 512?

The_Nameless_One
19-06-2006, 13:13
io ne dico che spendevi 50€ in più e per 391€ ti prendevi una x1900xt :D mio modesto aprere ovviamente....comunque nella media i clock...le ram un po sotto, almeno gli 800 le fanno praticamente tutte...

SilveRazzo
19-06-2006, 13:17
Eccomi, a me è morta una 7800GT, dopo 2 mesi mi arriva una 7900GT dall'RMA, e in una settimana muore anche lei :cry:

sto aspettando che mi torni la prossima vga dall'RMA :D

mi mandassero una x1900.. :sofico:

Stig
19-06-2006, 13:19
cavolo a sentire ogni giorni ste notizie mi viene la strizza ogni volta che faccio un bench... :cry:

The_Nameless_One
19-06-2006, 13:20
la mia momentaneamente è resuscitata...ho provato a cambiare il cavo di alimentazione e sembra andare...ma prima era andata 3 settimane con l'altro cavo, quindi o l'ali si è rotto e la colpa non è della scheda...o c'è qualche altro motivo..aspetto che tornino gli artefatti, un utente su xs aveva provato a cambiare cavo come ho fatto io ( a usare un adattatore molex>pcie ) ma dopo qualche giorno i problemi erano ricomparsi...cercherò di vederci chiaro...nel frattempo dovrebbe arrivarmi una x1800xt256...

Brightblade
19-06-2006, 13:42
Avevo letto un po' di tempo fa su un altro forum, che l'opzione PEG Link Interface nel bios della mia mobo poteva dare problemi alla svideo, cosi' l'ho disabilitata appena dopo aver letto la notizia. Puo' darsi che alcuni di voi che hanno problemi abbiano un'opzione simile attivata ne loro bios? Magari e' risaputa come notizia (oppure e' infondata, non ho sperimentato molto attivando e disattivando quest'opzione...).

cavolo a sentire ogni giorni ste notizie mi viene la strizza ogni volta che faccio un bench... :cry:

Io invece, dopo aver letto queste notizie la tengo sempre un po' sotto stress, cosi' se proprio proprio deve schiattare, e' meglio se lo fa adesso che sono psicologicamente preparato, se avra' vita breve le faro' avere almeno una vita intensa :asd:

zerotre
19-06-2006, 13:57
Prova a cambiare connettore. Magari è quello secondario.

Fatte tutte le prove del caso, niente.

In effetti penso che abbia ragione The_Nameless_One, infatti fino a quando non installo i driver anche sotto win lo schermo non si vede, adesso il problema e' come faccio a cambiare la frequenza? Con un bios editor?
Ciao.
Zerotre.

Stig
19-06-2006, 14:00
Io invece, dopo aver letto queste notizie la tengo sempre un po' sotto stress, cosi' se proprio proprio deve schiattare, e' meglio se lo fa adesso che sono psicologicamente preparato, se avra' vita breve le faro' avere almeno una vita intensa :asd:

beh..se è per questo io la tengo sempre a 520/750...
solo che in questi giorni con il case aperto e con dissi originale mi arriva a 52-53 gradi dopo un 3dmark...
so perfettamente che sono ancora temp buone, pero ero abituato a stare massimo 47-48...

vf900 coming soon.. :D

Brightblade
19-06-2006, 14:10
beh..se è per questo io la tengo sempre a 520/750...
solo che in questi giorni con il case aperto e con dissi originale mi arriva a 52-53 gradi dopo un 3dmark...
so perfettamente che sono ancora temp buone, pero ero abituato a stare massimo 47-48...

vf900 coming soon.. :D

Io intendevo che anche quando magari sono a casa e devo fare altro che non sia smanettare sul pc, lancio sempre in loop un 3DM o un bench che la stressa, cosi' non le lascio il tempo di dormire sugli allori (e' un po' uno spreco di corrente, ma ho preso proprio la 7900gt xche' come ciucciamento di corrente e' parsimoniosa :oink: :sofico: )

Fatte tutte le prove del caso, niente.

In effetti penso che abbia ragione The_Nameless_One, infatti fino a quando non installo i driver anche sotto win lo schermo non si vede, adesso il problema e' come faccio a cambiare la frequenza? Con un bios editor?
Ciao.
Zerotre.

Ma se provi ad entrare nel bios (della mobo intendo) appena accendi il pc, ti compare la schermata del bios o anche in questo caso non vedi nulla, non e' che c'e' qualche opzione da modificare nel bios della mobo (tipo il primary vga device o qualcosa del genere, se riesci a vedere almeno la schermata delle opzioni del bios :D )?

Seconda cosa, se colleghi l'uscita tv al televisore (se ne hai uno vicino), vedi la schermata del post?

zerotre
19-06-2006, 14:27
Allora ho sempre due monitor collegati, il principale e' l'lcd e il secondario e' un crt, all'avvio si accende solo il crt e vedo tutte le schermate del caso, bios, post ecc ecc, all'avvio di win si spegne il crt e si accende l'lcd (il multimonitor e' impostato su monitor singolo).

Comunque ho dato un'occhiata al bios della scheda video con nibitor, e ho trovato di strano solo il settaggio a ntsc come tv mode, non ho visto settaggi per la frequenza di refresh all'avvio.

Nessuno ne sa' niente?
Nel caso dove posso trovare altri bios?
Ciao.
Zerotre.

Brightblade
19-06-2006, 15:52
Allora ho sempre due monitor collegati, il principale e' l'lcd e il secondario e' un crt, all'avvio si accende solo il crt e vedo tutte le schermate del caso, bios, post ecc ecc, all'avvio di win si spegne il crt e si accende l'lcd (il multimonitor e' impostato su monitor singolo).

Comunque ho dato un'occhiata al bios della scheda video con nibitor, e ho trovato di strano solo il settaggio a ntsc come tv mode, non ho visto settaggi per la frequenza di refresh all'avvio.

Nessuno ne sa' niente?
Nel caso dove posso trovare altri bios?
Ciao.
Zerotre.

E se provi a vedere sul crt a che freq e' settato il refresh durante il post, cosa ti da come valore? (dovresti premere il tasto Pausa durante il post e quindi premere sul monitor il tasto che fa comparire il menu delle opzioni e delle info su risoluzione e refresh). In genere durante il post, che io sappia il refresh e sui 60 max 70Hz, e tutti gli lcd che ho provato almeno a 75Hz ci arrivano, voglio dire che non penso che durante il post il refresh sia settato a valori molto alti tipo 100Hz. Se ce l'hai a 60-70Hz durante il post potrebbe essere un altro il problema.

zerotre
19-06-2006, 16:23
Si provo cosi'
pero' il monitor non va' oltre i 60Hz, quindi....

Per la cronaca, l'uscita tv funziona con il cavo a corredo collegando solo il connettore blu dei tre.

Ciao.
Zerotre.

zerotre
19-06-2006, 17:43
Ho controllato e la frequenza in avvio e' settata a 70hz, e il mio monitor non va' oltre i 60, esiste un modo per cambiare la frequenza?
Ciao.
Zerotre.

Brightblade
19-06-2006, 18:12
Allora non saprei dove mettere le mani x cambiare il refresh durante il post. Quei pochi lcd con cui ho avuto a che fare arrivavano tutti a 75Hz, per cui il problema non l'ho mai notato.

Ma se provi a bootare solo con l'lcd collegato, staccando fisicamente il crt, non si vede comunque (magari l'hai gia' scritto e non l'ho letto)? Forse e' il rilevamento del crt che fa credere alla scheda video che i 70Hz sono ok. Xche' altrimenti mi chiedo...uno come fa a vedere le opzioni del bios se il refresh e' a 70Hz e il monitor e' un lcd che arriva max a 60 :confused:

scupetta
19-06-2006, 19:37
raga dopo i primi problemi apparentemente risolti sono rikomparsi di nuovo le acc e gli spegn dello skermo con comparsa di artefatti sull skermo!!
mettendo i dissini facendo dei lavoretti alla skeda video per ora è da 10 gg ke la tengo a 500\700 senza problemi giokandoci testandola e passa tutto oki!!!
ora voglio provare a salire un po con ste frequenze sperando ke il problema dei cippini difettosi l'abbia risolto!!
pekkato per le tem sono diventate un po alte considerando ke la temp ambiente qui da me è di circa 33°!!!!figuriamoci dentro il pc!!!

zerotre
20-06-2006, 07:35
Allora non saprei dove mettere le mani x cambiare il refresh durante il post. Quei pochi lcd con cui ho avuto a che fare arrivavano tutti a 75Hz, per cui il problema non l'ho mai notato.

Ma se provi a bootare solo con l'lcd collegato, staccando fisicamente il crt, non si vede comunque (magari l'hai gia' scritto e non l'ho letto)? Forse e' il rilevamento del crt che fa credere alla scheda video che i 70Hz sono ok. Xche' altrimenti mi chiedo...uno come fa a vedere le opzioni del bios se il refresh e' a 70Hz e il monitor e' un lcd che arriva max a 60 :confused:

Ho provato pure questo, ho fatto tutti i test del caso, ma non va'.
con altre schede comunque il monitor e' ok.... ci vuole qualche esperto di bios..
Ciao.
Zerotre.

Luxman83
21-06-2006, 09:54
Ciao ragazzi ma non è possibile acquisire video con le 7900gt?nessuna funzione video in?

grazie

Tuvok-LuR-
21-06-2006, 15:05
si tutte le 7900 dovrebbero avere il video in, il problema è che io non sono mai riuscito a farlo funzionare (errore 10)
scarica i driver wdm dal sito nvidia

Godai85
21-06-2006, 15:10
sicuro ? a me non risulta che siano vivo (mi pare che solo la xfx ne abbia prodotto qualche modello vivo). chissà perchè regrediscono... le 7800 erano tutte vivo :(
comunque mi sto convincendo sempre di più che le ati sono più complete, specialmente se uno usa il pc anche come htpc... :/

leonX85
21-06-2006, 15:59
Ragazzi come siete con le temperature con il vf900?? Io direi che questo dissy sia veramente eccezionale! temperatura ambiente 28° con freq 685/1840 dopo un'ora di COD2 ho 51° :D

Cristallo
21-06-2006, 17:43
Confermo. Solo poche 7900 sono VIVO. Non conosco il produttore però. Non è che regrediscono. Vanno a fasi alterne. L'ho già osservato tempo fa. Le 7900 non sono VIVO. Le 7800 SI. La 6800 no. La 5900 si. La 4200 si.

Ciao

Cristallo

Stig
21-06-2006, 18:24
Confermo. Solo poche 7900 sono VIVO. Non conosco il produttore però. Non è che regrediscono. Vanno a fasi alterne. L'ho già osservato tempo fa. Le 7900 non sono VIVO. Le 7800 SI. La 6800 no. La 5900 si. La 4200 si.

Ciao

Cristallo
come si capisce se sono vivo??

nevione
21-06-2006, 18:44
le xfx vivo sono nere invece di verdi e con una barra d'acciaio sul fianco della scheda, la mia per esempio e' vivo

The_Nameless_One
21-06-2006, 21:03
questa frase potrebbe essere un po equivoca :D :D un lettore poco accorto potrebbe dubitare seriamente della tua sanità mentale :asd:

comunqe solo alcuni modelli di 7900 sono vivo...e non sutte le marche ne hanno un modello ...

Stig
21-06-2006, 21:07
:D questa frase potrebbe essere un po equivoca :D :D un lettore poco accorto potrebbe dubitare seriamente della tua sanità mentale :asd:

...
gia :asd: :asd:

ci ho pensato pure io ... :D

Luxman83
25-06-2006, 01:32
ciao ragazzi da qualche giorno mi sto mangiando le palle...

situazione:

7900gt con out su una tv tramite s-video.

no problem fino a qualche giorno fa: film winning eleven e altri giochi sul tv..insomma tutto perfetto.. MA..

da due giorni all'improvviso quando esco a video sul tv si vede in bianco e nero!!!

-ho pensato fosse il cavo s.video, l'ho cambiato ma il prob permane
-ho pensato fosse il tv ma ho collegato al tv un'altro pc con un ati 9200 in s.video e si vedeva perfettamente a colori.
-mi sono detto..cazzo allora è il software che si è sballato e ha fatto saltare le opzioni..no tutto settato bene PAL B ecc..
- ho cambiato i driver nvidia con i 91.31 whql..niente

a questo punto per esclusione deduco sia la scheda che all'improvviso mi manda il segnale s,video in black/white..

RISPEDISCO tutto a gigabyte????

saluti

HellSpawn
25-06-2006, 11:14
Ciao ragazzi, sono da qualche tempo un felice possessore di una 7900gt. finora l'ho tenuta a 450/1320 ma mi è venuto lo sfizio di tirarla un poco su senza (almeno per ora) fare vmod o cambiare dissipatore. A quanto la posso tirare a condizioni "stock"?

The_Nameless_One
25-06-2006, 11:15
la muia, ma era molto fortunata, teneva i 610 stabili no-mod a liquido...col dissi stock ad aria diciamo che quelle più fortunate arrivano sui 580 di core...le memorie sono molto variabili...ma in genere i 1600 le tengono tutte senza problemi...

Godai85
25-06-2006, 11:24
ciao ragazzi da qualche giorno mi sto mangiando le palle...

situazione:

no problem fino a qualche giorno fa: film winning eleven e altri giochi sul tv..insomma tutto perfetto.. MA..

da due giorni all'improvviso quando esco a video sul tv si vede in bianco e nero!!!

-ho pensato fosse il cavo s.video, l'ho cambiato ma il prob permane
-ho pensato fosse il tv ma ho collegato al tv un'altro pc con un ati 9200 in s.video e si vedeva perfettamente a colori.
-mi sono detto..cazzo allora è il software che si è sballato e ha fatto saltare le opzioni..no tutto settato bene PAL B ecc..

a questo punto per esclusione deduco sia la scheda che all'improvviso mi manda il segnale s,video in black/white..

RISPEDISCO tutto a gigabyte????

saluti

a me si è sempre visto in bianco e nero con l'uscita s-video. hai provato con il composito ? sulla tv hai sempre usato lo stesso ingresso ? alcune tv hanno 1 solo ingresso predisposto per l's-video.

Stig
25-06-2006, 12:19
Ciao ragazzi, sono da qualche tempo un felice possessore di una 7900gt. finora l'ho tenuta a 450/1320 ma mi è venuto lo sfizio di tirarla un poco su senza (almeno per ora) fare vmod o cambiare dissipatore. A quanto la posso tirare a condizioni "stock"?
io con dissi stock la tengo tuttora per il daily a 522/754 con case aperto in idle a 42 gradi..

mi sono spinto per benchare senza problemi fino a 580/780...

per ora fino a che non prendo il vf900 rimango cosi... :)

NightStalker
25-06-2006, 12:22

tirati un pugno sulla mascella a tutta forza, se sei ancora vivo sentirai un male cane :D

(scusate il facile umorismo :asd: )

The_Nameless_One
25-06-2006, 12:38
o come altro test...lancia uno scan for artifacts con atitool...e dopo una decina di minuti tocca i vr delle ram sul retro della GT...se riesci a stare li per oltre 3 secondi vuol dire che non ssi vivo :D

Brightblade
25-06-2006, 15:27
Qualcuno mi sa dire come faccio con Nibitor a editare i valori per il low power 3D mode? Ha qualcosa a che vedere con l'opzione che si chiama "change amount of performance active levels"?

Lo chiedo xche' io ho editato il mio bios impostando per la modalita' 3D le freq in sign, ma mi sono accorto che anche il low power e' stato settato a quella freq, mentre io vorrei impostare il core in low power a 500, che e' una via di mezzo tra il default e l'oc che ho impostato per il 3D.

Luxman83
26-06-2006, 10:07
ho provato oltre a s-video/s-video anche s-video/composito e composito/composito ma si vede sempre black/white...

Godai85
26-06-2006, 10:14
io proverei a formattare (puoi anche mettere win su un'altra partizione e poi cancellarlo se non vuoi formattare) e con i driver appena installati vedi se ci sono i colori. se anche così non va... sei fregato :P

scupetta
26-06-2006, 18:26
ciao raga sembra di aver risolto i problemi di surriscaldamento!!
la tengo da un paio di giorni a 520\720 senza problemi con i whql 91.31!!

ho solo un problema all'accenz quando compare windows il control pannel mi da una notifika dicendomi ke il multirending gpu sli è stato disattivato!!!!!

ma ki l'ho attivato?
io ho solamente una skeda!!!
kome si disattiva sto sli?non riesco a trovare nessun modo!!!

M@t
26-06-2006, 19:52
ciao raga sembra di aver risolto i problemi di surriscaldamento!!
la tengo da un paio di giorni a 520\720 senza problemi con i whql 91.31!!

ho solo un problema all'accenz quando compare windows il control pannel mi da una notifika dicendomi ke il multirending gpu sli è stato disattivato!!!!!

ma ki l'ho attivato?
io ho solamente una skeda!!!
kome si disattiva sto sli?non riesco a trovare nessun modo!!!
è un bug dei driver :mbe: dimmi te se si può.
se guardi i commenti sulla news c'è il modo per disattivare l'odiosa notifica

scupetta
26-06-2006, 20:19
essendo ufficiali hanno dei bug?
cmq me la puoi linkare?nn ci riesco!!!
e poi vorrei levare pure la trayicon dalla barra sotto kome si fa?

M@t
26-06-2006, 20:37
se levi la tray con il logo nvidia non ti compare più nemmeno il messaggio così non devi smanettare col registro.
dovresti trovare la voce da selezionare nelle proprietà avanzate del control panel.
cmq la news è qui (http://www.hwupgrade.it/news/software/nuovi-driver-whql-da-nvidia_17826.html)

scupetta
26-06-2006, 20:45
grazie

ltmlmotig
26-06-2006, 23:35
gurda per 10 euro in piu ti prendi il vf900 che è molto meglio del vf700... :)

non esageriamo.. i prodotti zalman sono spesso overpriced, il VF900 secondo me ha la heatpipe disposta male.. poi per 10€ io mi prenderei il VF700, non credo che cambi così tanto.

anzi forse addirittura tra il VF700CU e l'AlCu è preferibile il secondo per il prezzo, non vedo ste grandissime differenze.

e con l'AlCu siamo cmq due spanne sopra il dissi stock.

Cristallo
27-06-2006, 08:37
Per Luxman,
riguardo al bianco e nero potrebbe essere un'errata impostazione nel bios della scheda video. Se guardi con Nibitor c'è una voce relativa al sistema televisivo. Io sulla precedente 7900gtx (su quella attuale non ho ancora verificato) c'era scritto NTSC. In realtà dovrebbe essere PAL. Il problema che dovrebbe dare se fosse impostato a NTSC è proprio il BIANCO e NERO delle immagini. Guarda se puoi fare un bios con la voce impostata a PAL.

Ciao

Cristallo

scupetta
27-06-2006, 10:17
:muro: :muro: raga io non riesco proprio a disattivare la trayicon con il nuovo pannelcontrol dei whql 91.31!!!
come si fa? :muro: :muro:

M@t
27-06-2006, 10:48
:muro: :muro: raga io non riesco proprio a disattivare la trayicon con il nuovo pannelcontrol dei whql 91.31!!!
come si fa? :muro: :muro:
Apri il control panel. sulla barra dei menu scegli Vista e deselezioni l'ultima voce Mostra icona area di notifica.
;)

scupetta
27-06-2006, 12:30
Apri il control panel. sulla barra dei menu scegli Vista e deselezioni l'ultima voce Mostra icona area di notifica.
;)

se ti dioko ke l'ho già fatto ci credi?
mi si leva ma appena kiudo il pannel control si rimette!!!è assurdo!!!sto kominciando ad odiare sti nuovi driver!! :muro:

M@t
27-06-2006, 13:17
se ti dioko ke l'ho già fatto ci credi?
mi si leva ma appena kiudo il pannel control si rimette!!!è assurdo!!!sto kominciando ad odiare sti nuovi driver!! :muro:
Allora io ho risolto così...
Sempre dal menu Vista ho impostato l'uso del control panel classico che a me pare pure meglio.
E lì ho disattivato la voce dell'icona nel menu strumenti.

scupetta
27-06-2006, 13:25
già in questa maniera funziona!!
e questo è un'altro bug!!!
sono veramente deluso dei driver ufficiali ke hanno bug!!! :muro:

zerotre
27-06-2006, 14:03
no vabbe' ditemi come fate, perche' io l'icona la voglio e ogni volta che la setto al riavvio me la toglie..... m'ho vado di psicologia inversa....

Io ho un'asus ne7900gtx, come molti di voi sanno, non sono le migliori schede di nvidia, molti problemi, a me in particolare per adesso mi dava gli artefatti a quake 4 dopo un po' di tempo di gioco, ho risolto mettendo un dissipatore in alluminio su un chip sul retro della scheda, controllate ce ne sono alcuni che sembra prendino fuoco, avevo letto questa cosa anche su forum esteri, per adesso il difetto sembra scomparso definitivamente....
Ciao.
Zerotre.

scupetta
27-06-2006, 14:28
bastaaaaaaaaaaaaaaaa
non ne posso + mi arrendo!!!
lo levo e si rimette dopo il riavvio!!
basta ci rinuncio!!!! :muro:

M@t
27-06-2006, 14:32
bastaaaaaaaaaaaaaaaa
ho notato la stessa cosa! :muro: che imbra alla nvidia... :rolleyes:

nevione
27-06-2006, 16:26
raga ho vmoddato ma la mia scheda, rimane sfigata :(
Prendevo i 540 di core e con vmod 0,05 arrivo a 565, ben lontano dall'obbiettivo 600, pero' alzare ulteriormente il voltaggio non oso.
Voi che dite?

M@t
27-06-2006, 16:31
come hai fatto la vmod?hai una guida?

nevione
27-06-2006, 16:47
certo basta che vai in schede video/overclock/7900gt vmod facile facile, prima pagina, mi sa che faro' la 1,3v l'appetito vien mangiando!

leonX85
27-06-2006, 18:51

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1180869&page=1&pp=20 ;)

leonX85
27-06-2006, 18:57
certo basta che vai in schede video/overclock/7900gt vmod facile facile, prima pagina, mi sa che faro' la 1,3v l'appetito vien mangiando!

Visto che hai lo zalman900 ti consiglio vivamente di fare la vmod 1,4v visto che è la stessa alimentazione della 7900gtx che ha lo stesso identico core della 7900gt.
Io con temp ambiente 31° e temp in idle 42° a freq daily 685/1840 mi tiene al max 52° e mai un artefatto dopo ore di gioco ;)
Falla tranquillo che se hai problemi la togli senza troppe fatiche ;)
CIAO

M@t
27-06-2006, 18:59
Dite che con la mia 7900gt 512MB potrei avere problemi? è della POV e il layout dovrebbe essere standard.

scupetta
27-06-2006, 23:22
trovato altro bug!!
oramai non mi meraviglio +!!!
capita a volte ke se attivo lo Nview Desk Mnager si blokka!!
Poi ho levato per sbaglio il control panel dal tasto destro del mouse e non posso + metterlo!!!
non posso in questo modo visualizzare il clock e le temp!!
ma kome al solito la tray icon è immortale!!
il bug del popup non mi si leva neanke con la reg creata!!

quasi quasi rimetto i vekki ma buoni 84.21!!!!!!!!!

Brightblade
28-06-2006, 06:32
bastaaaaaaaaaaaaaaaa

Installati gli ultimi ufficiali e pure io confermo il problema.......... :muro:

Ho capito, e' un martellamento psicologico per farci comprare una seconda scheda da mettere in SLI :D

Io non lo reggo, torno ai 91.28, che in ogni caso giravano a meraviglia con tutto. I 91.31 li avevo provati solo per la mania di avere l'ultima versione di ogni cosa.

Altra cosa, ieri poi ho toccato il record di temperatura :winner: giocando alla demo di Prey, 71C. Per infierire ho lanciato subito dopo un 3DM06. Non ha fatto una piega neanche al Deep Freeze. Se passa l'estate con queste temp, la posso considerare immortale :D

Luxman83
28-06-2006, 09:23
Per Luxman,
riguardo al bianco e nero potrebbe essere un'errata impostazione nel bios della scheda video. Se guardi con Nibitor c'è una voce relativa al sistema televisivo. Io sulla precedente 7900gtx (su quella attuale non ho ancora verificato) c'era scritto NTSC. In realtà dovrebbe essere PAL. Il problema che dovrebbe dare se fosse impostato a NTSC è proprio il BIANCO e NERO delle immagini. Guarda se puoi fare un bios con la voce impostata a PAL.

Ciao

Cristallo

Ciao Cristallo, era come dicevi tu,ho visto con nibitor ed effettivamente il bios alla voce schermo dice NTSC. Ora per cambiare in PAL come flasho il bios?con NVflash?scusate la niubbaggine e speriamo che il problema si risolva così!

grazie

Brightblade
28-06-2006, 09:39
Ciao Cristallo, era come dicevi tu,ho visto con nibitor ed effettivamente il bios alla voce schermo dice NTSC. Ora per cambiare in PAL come flasho il bios?con NVflash?scusate la niubbaggine e speriamo che il problema si risolva così!

grazie

Non vorrei dirti una minki@ta, pero' quando avevo dato un'occhiata per la prima volta al mio BIOS con Nibitor, mi sembra che anche a me desse come default NTSC, pero' in ogni caso una volta impostata come PAL B da windows, io la vedevo cmq a colori. Al momento xro' non posso darti una conferma.

Prova a dare un'occhio al thread sul flash dei bios nVidia, li dovresti trovare le info necessarie, se non ti e' chiaro qualcosa chiedi :)
bye

HellSpawn
28-06-2006, 11:19
Qualcuno di voi ha notato incrementi di temperatura con i 91.31 o è solo una coincidenza con questi giorni di caldo asfissiante? :)

nevione
28-06-2006, 11:28
Qualcuno di voi ha notato incrementi di temperatura con i 91.31 o è solo una coincidenza con questi giorni di caldo asfissiante? :)
coincidenza, a me tutto il pc ne risente

scupetta
28-06-2006, 11:55
coincidenza, a me tutto il pc ne risente

già ti quoto!non riesco + a clokkare il procio come 10 gg fa!!assurdo!!

sentite raga come faccio a rimettere il pannel control con tasto destro del desktop?non ci riesco proprio!!
mi serve per vedere la temp sempre!

Brightblade
28-06-2006, 12:46
già ti quoto!non riesco + a clokkare il procio come 10 gg fa!!assurdo!!

sentite raga come faccio a rimettere il pannel control con tasto destro del desktop?non ci riesco proprio!!
mi serve per vedere la temp sempre!

[/OT] Ma sei sicuro che prima era stabile al 100%? Che temp hai adesso?
Io ad esempio, sul procio questa primavera avevo 44C in full load con 2 Prime95, adesso la temp e' a 52C sempre in full load, ma e' comunque stabile. Voglio dire che, a meno che la temperatura non raggiunga livelli esorbitanti, se era stabile prima deve esserlo anche adesso. [\OT]

Puoi riformulare la domanda che non capisco a cosa ti riferisci (o magari e' una cosa che non conosco)?

Prezioso
28-06-2006, 12:52
eccovi una buona notizia......

Come bloccare POP UP a ogni avvio su dei driver WHQL ufficiali... eccovi il FIX:

IMPORTANTE - TOGLIERE IL POP UP SLI

Create un file di testo e salvatelo come .reg con questo contenuto:

Windows Registry Editor Version 5.00

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\NVIDIA Corporation\Global\NVTweak]
"NvCplEnableMultiGPUConfigurationPage"=dword:00000 000

Eseguitelo e dovrebbe sparire.

Ho notato però che in alcune config. non riesce a inserire quel DWORD nel registro attraverso il file, ma poco male, potete farlo a mano andando su ESEGUI --> REGEDIT e poi seguite il percorso fino a
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\NVIDIA Corporation\Global\NVTweak
create un DWORD con nome
NvCplEnableMultiGPUConfigurationPage
e lasciate il valore 0.

POP UP SPARITO.

così sparisce il pop up....a me ha funzionato il 2 metodo, il primo non mi fa aggiungere la chiave al registro

per crash in caso di oc.....non credo siano i driver, anche se ho notato dei peggioramenti in css(linee nere per terra, non sono ben attaccate le tex)...con il caldo di questi giorni ho rimesso il pc in defaul

Brightblade
28-06-2006, 13:01
Hmmm, thanks, stasera lo provo, stavo quasi x prendere una seconda 7900GT e cambiare mobo pur di farlo sparire :sofico:

A me e' salita di un paio di gradi rispetto a qualche giorno fa, ma la stessa cosa vale anche x i 91.28, quindi credo sia piu' legato alle temperature equatoriali che ho in casa che alla versione dei drivers.

Luxman83
28-06-2006, 13:55
[QUOTE=Brightblade]Non vorrei dirti una minki@ta, pero' quando avevo dato un'occhiata per la prima volta al mio BIOS con Nibitor, mi sembra che anche a me desse come default NTSC, pero' in ogni caso una volta impostata come PAL B da windows, io la vedevo cmq a colori. Al momento xro' non posso darti una conferma.

Ho flashato il bios mettendo come unica mod il pal al posto del ntsc ma niente da fare. Sono distrutto psicologicamente e senza soluzioni. :muro: Mi sto arrendendo quasi.. :cry:

Brightblade
28-06-2006, 14:32
Ma sei sicuro che la stai connettendo all'ingresso corretto della TV e ti stai sintonizzando sul canale giusto?

Mi spiego meglio. Io ho un Mivar 28" (che non e' proprio il non plus ultra dei televisori...) che ha 2 ingressi scart. Il primo ingresso e' in grado di ricevere segnali da sorgenti RGB ed e' associato al canale AV1. Il secondo ingresso e' in grado di ricevere segnali di tipo S-Video ed e' associato a 2 canali, l'AV2 e l'AVS.

Io dalla scheda esco con un cavetto s-Video che era in dotazione e mi sono comprato un adattatore S-Video->SCART per collegarla alla scart 2 della TV. Se pero' mi sintonizzo sul canale AV2 l'immagine e' in bianco e nero, devo per forza sintonizzarmi sul canale AVS per vedere l'immagine a colori. Non so se sia anche per te cosi', pero' al momento non mi viene in mente altro.

zerotre
28-06-2006, 14:32
[QUOTE=Brightblade]Non vorrei dirti una minki@ta, pero' quando avevo dato un'occhiata per la prima volta al mio BIOS con Nibitor, mi sembra che anche a me desse come default NTSC, pero' in ogni caso una volta impostata come PAL B da windows, io la vedevo cmq a colori. Al momento xro' non posso darti una conferma.

Ho flashato il bios mettendo come unica mod il pal al posto del ntsc ma niente da fare. Sono distrutto psicologicamente e senza soluzioni. :muro: Mi sto arrendendo quasi.. :cry:

quello si riferisce alla modalita' della scheda durante il boot, su windows prevalgono i settaggi dei driver, controlla con un altro cavo.
Ciao.
Zerotre.

Luxman83
28-06-2006, 14:59
situazione:

-ho pensato fosse il cavo s.video, l'ho cambiato ma il prob permane, ho provato anche s-video/coassiale coassiale/coassiale quindi nn è problema di cavi.

saluti

MI AUTOquoto per farvi vedere che le ho provate tutte... :muro:

Brightblade
28-06-2006, 15:06
Sorry, non saprei cos'altro suggerirti :boh:

Irur00ku
28-06-2006, 15:11
magari non c'entra nulla..comunque quando collegavo la mia Ti4200 alla tv, 2 erano i canali di ingresso che prendevano il segnale dalla svideo della vga. Uno dei due però, era in bianoc e nero.
E' una sony.. comunque magari non centra nulla.. ti dico solo che a me , una scheda Nvidia lo faceva regolarmente ma dipendava dal canale di ingresso della tv selezionato

Pelide
28-06-2006, 18:09
Forse quello che chiedo è già stato spiegato nei post precedenti, ma rileggerli tutti è un'impresa!
Scheda: Forsa 7900GT; frequenze originali 450-660

1) Anche a me funziona solo la seconda modifica per togliere il pop-up.

2) Non riesco a usare il "Rileva frequenze automaticamente" perchè mi si blocca tutto, con tutti i driver 91.xx

3) La temperatura in idle è di circa 52-54°, mentre dopo un'oretta di FarCry sale a circa 68-70°, però mantiene un ottimo funzionamento, nessun problema.

4) Dopo che chiudo il gioco mi si blocca il pc dicendo che nv4 è andato in loop...si riferisce al chipset, giusto?

Avete qualche soluzione per questi problemi?

Grazie.

Stig
28-06-2006, 18:41
il fatto di rilevare le frequenze automaticamente ci mette un po di tempo..3-4 minuti circa...

sicuro che si blocca tutto??

anch'io ho una 7900gt forsa

io ho i driver 91.27 beta e mi trovo perfettamente...mi terro lontano dai 91.31 che a quanto vedo sono pieni di bug...

io con il case aperto è la scheda occata a 520/750 oggi con 31 gradi in stanza, sta in idle a 46 gradi..

in full ancora non ho provato..

Pelide
28-06-2006, 20:06
Sì, si blocca tutto e lo schermo appare e scompare, quindi dopo circa 15 secondi che fa così inizio a poreoccuparmi e riavvio...
Per adesso ho provato tutti i 91.xx e alla fine sono rimasto ai 91.28, non perchè ci fossero migliorie, ma perchè sono gli ultimi che ho installato. Nei prossimi giorni farò un pò di prove coi vari driver e proverò ad installare anche qualche gioco come oblivion o half-life per veder come mi stressano la scheda.
Cmq anch'io circa 31 gradi in stanza, ma scheda a 53, però ho visto che l'aerazione in quella parte di case è poca, quindi cercherò da migliorarla.
Adesso mi rimane da risolvere i punti 2 e 4, speriamo di riuscirci...
Grazie per l'aiuto.

scupetta
28-06-2006, 21:52
Allora ho eseguito il secondo metodo ed adesso è sparito!!!finalmenteeeeeee!!
cmq il problema ke non riesco a risolvere è:

Prima quando clikkavo il tasto destro con il mouse sul desktop potevo aprire il control pannel ora non + xkè per errore l'ho levato!!
il bello è ke neanke nella tray icon mi spunta!!!
come la rimetto?mi serve per vedere le temp!!!! :muro:

Prezioso
29-06-2006, 00:04
la voce per abilitare il menù contestuale dal desktop si trova in STRUMENTI, nel menù tradizionale nvidia, non uso il nuovo, troppo incasinato

scupetta
29-06-2006, 07:13
:muro: si ma in quelli nuovi di driver sta vove non c'è nella tray icon!!
penso proprio ke l'unika soluzione sia rimettere i driver!! :cry:

Brightblade
29-06-2006, 07:18
Allora ho eseguito il secondo metodo ed adesso è sparito!!!finalmenteeeeeee!!
cmq il problema ke non riesco a risolvere è:

Prima quando clikkavo il tasto destro con il mouse sul desktop potevo aprire il control pannel ora non + xkè per errore l'ho levato!!
il bello è ke neanke nella tray icon mi spunta!!!
come la rimetto?mi serve per vedere le temp!!!! :muro:

x questo quoto il post sopra al mio.

Cmq se vuoi avere sempre la temp della gpu sotto controllo, basta che imposti ATITool in modo che parta minimizzato all'avvio di Winzoz, e lui ti mette nel tray il valore della temp.

safendi
29-06-2006, 08:09
x vedere le temp usa everest, almeno in una skermata hai sotto controllo cpu, skede video, skeda madre, hd.

Brightblade
01-07-2006, 13:51
Questo thread mi sembra un po' muffo ultimamente...lo ravvivo con un 3DM06 che ho fatto un'oretta fa, dopo aver scoperto con ATITool che le mie ram tirano tranquillamente fino a 1800 artifact free. Quando il caldo si fa intenso, i duri continuano a occare :D

http://img437.imageshack.us/img437/7461/3dm063su.th.jpg (http://img437.imageshack.us/my.php?image=3dm063su.jpg)

Qualche esperto di ATITool mi sa dire xche' se attivo l'ozione che si chiama Old Scanning Method (o una roba del genere), il core puo' salire di altri 10MHz prima di artefattare :confused: (provato e riprovato piu' volte). A chi devo credere? Al metodo standard o a quello vecchio?

Godai85
01-07-2006, 14:04
a rigor di logica se ci sono artefatti col nuovo metodo significa che non regge e probabilmente con alcuni giochi vedrai artefatti anche quando pensi di essere rs. atitool non è IL test, ma UN buon test ;)
piuttosto, che frequenze mi consigliate per il 2d (in pratica per win)? il miglior software per gestire frequenze diverse in base al carico è atitool ?

Brightblade
01-07-2006, 14:12
a rigor di logica se ci sono artefatti col nuovo metodo significa che non regge e probabilmente con alcuni giochi vedrai artefatti anche quando pensi di essere rs. atitool non è IL test, ma UN buon test ;)
piuttosto, che frequenze mi consigliate per il 2d (in pratica per win)? il miglior software per gestire frequenze diverse in base al carico è atitool ?

Quello che mi lascia dubbioso e' che la descrizione dell'opzione e' scritta grosso modo cosi':

Old Artifact Scanning (More Compatible?) Method

Magari qualcosa l'ho storpiato, pero' e' quel more compatible tra parentesi che mi fa porre la domanda: allora gli artefatti che mi trova col metodo nuovo sono veri o e' perche' e' Less Compatible che me li trova?

Cmq anche lasciandola alle freq rilevate come max freq con l'old method, non mi da problemi (visibili) in nessuna della applicazioni....boh nel dubbio mi fido del nuovo metodo, 10MHz + o - non cambia nulla.

Dimenticavo, io in 2D l'ho settata a 350MHz, provero' a scendere anche di piu'. Io l'ho settata con Rivatuner.

Twister7800gtx
01-07-2006, 22:52
se interessa vendo le vga in sign :)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1232854

zziplex
02-07-2006, 07:08
se interessa vendo le vga in sign :)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1232854

sei OT questo nn è un 3D di vendita ;)

Godai85
02-07-2006, 08:29
Quello che mi lascia dubbioso e' che la descrizione dell'opzione e' scritta grosso modo cosi':

Old Artifact Scanning (More Compatible?) Method

Magari qualcosa l'ho storpiato, pero' e' quel more compatible tra parentesi che mi fa porre la domanda: allora gli artefatti che mi trova col metodo nuovo sono veri o e' perche' e' Less Compatible che me li trova?

Cmq anche lasciandola alle freq rilevate come max freq con l'old method, non mi da problemi (visibili) in nessuna della applicazioni....boh nel dubbio mi fido del nuovo metodo, 10MHz + o - non cambia nulla.

Dimenticavo, io in 2D l'ho settata a 350MHz, provero' a scendere anche di piu'. Io l'ho settata con Rivatuner.

mi viene il dubbio che il nuovo metodo sia appositamente studiato per spremere le nuove schede, quindi le schede vecchie potrebbero avere qualche problema. è solo un'idea buttata lì :)
per il 2d credo che 350 sia anche troppo :P alla fine qualsiasi scheda video va bene per win, quindi si potrebbe scendere anche fino a 100 no ? :P

Brightblade
02-07-2006, 13:34
Puo' darsi, xro' potevano anche scrivere con cosa e' more compatible (ammetto xro' di non aver mai letto il readme x cui magari sta scritto li') :D

Io ho iniziato con 350 e andro' via via piu' in basso, xro' non saprei se e come va testato l'underclock del core :mbe: :confused:

Per ora come test x vedere se sono sceso troppo ho usato quegli emulatori tipo VBA e MAME che non switchano in modalita' 3D, mettendo filtri ed effetti particolari come Scale 3x HQ 2x e roba varia, x vedere se si mantengono giocabili, e lo sono (e vorrei vedere, 300euro di vga x vedere scattare il MAME? No way!! :D )

Godai85
02-07-2006, 15:25
bello il mame :D però onestamente non ricordo di giochi che scattavano quando avevo la g400. e visto che parliamo di una scheda di 256 generazioni fa credo si possa scendere di parecchio lol
quando avrò tempo proverò :P ora fa troppo caldo e rischio di surriscaldare il cervello se penso troppo :P
vado a bermi una granita fino a congelarmi il cervello byez ;)

Brightblade
02-07-2006, 17:41
Vado un po' OT, pero', non ci crederai, ma sto sperimentando un po' con i settaggi del procio per settarlo in modalita' risparmio energetico, e se lo imposto ad esempio ad 1.2GHz, non riesce a farmi girare i giochi del Visual Boy Advance a 60fps fissi. Non credevo ai miei occhi :mc: (magari ho fatto io qualche minchiata, devo fare ancora un po' di sperimentazione :D )

ciocia
02-07-2006, 17:58
sei OT questo nn è un 3D di vendita ;)
Beh, dai, non esagerare, e' abbastanza normale segnalare la vendita nel thread ufficiale, non da fastidio e c'e' la possibilita' di trovare qualcuno interessato che non andrebbe a cercarla nel mercatino.

Tornando in tema, c'e' un thread ufficiale sulla 7950 o ne parlate sempre qui?
Sapete se si puo' montare sulla mobo dfi lanparty ultra-d?

OPP
02-07-2006, 19:27
Beh, dai, non esagerare, e' abbastanza normale segnalare la vendita nel thread ufficiale, non da fastidio e c'e' la possibilita' di trovare qualcuno interessato che non andrebbe a cercarla nel mercatino.

quoto...ma solo perchè vendo anche io 2x 7900GTX... :ciapet: :sofico:

Sapete se si puo' montare sulla mobo dfi lanparty ultra-d?

non credo ci siano problemi...ho visto gente che usa tranquillamente la 7950 sulla ultra-d ;)

oscuroviandante
02-07-2006, 23:45
no vabbe' ditemi come fate, perche' io l'icona la voglio e ogni volta che la setto al riavvio me la toglie..... m'ho vado di psicologia inversa....

Io ho un'asus ne7900gtx, come molti di voi sanno, non sono le migliori schede di nvidia, molti problemi, a me in particolare per adesso mi dava gli artefatti a quake 4 dopo un po' di tempo di gioco, ho risolto mettendo un dissipatore in alluminio su un chip sul retro della scheda, controllate ce ne sono alcuni che sembra prendino fuoco, avevo letto questa cosa anche su forum esteri, per adesso il difetto sembra scomparso definitivamente....
Ciao.
Zerotre.

su quale chip l'hai messo?
Io ho una XFX 7900 Occata a 665 di core e ho lo stesso problema ...solo con quake IV :mbe:

zerotre
03-07-2006, 08:25
su quale chip l'hai messo?
Io ho una XFX 7900 Occata a 665 di core e ho lo stesso problema ...solo con quake IV :mbe:

a computer acceso metti il dito sui vari chip, ovviamente non dal lato dissipatore ram core ma sul retro della scheda, c'e' n'e' uno che butta fuoco.
Ciao.
Zerotre.

oscuroviandante
03-07-2006, 08:51
a computer acceso metti il dito sui vari chip, ovviamente non dal lato dissipatore ram core ma sul retro della scheda, c'e' n'e' uno che butta fuoco.
Ciao.
Zerotre.

Grazie :)

E' da Venerdì che sto disperando dietro al nuovo sistema... prima le ram che mal si adattano alla mobo.....poi l'HD che decide di perdere tutto (MBR incluso) ...e adesso anche la scheda video.
Magari provo a buttarci dentro dell'acqua santa di Lourdes :D ....naturalmente a piccì acceso :D

zerotre
03-07-2006, 10:04
Di nulla,
fammi sapere per favore se risolvi.
Ciao.
Zerotre.

Brightblade
03-07-2006, 10:55
bello il mame :D però onestamente non ricordo di giochi che scattavano quando avevo la g400. e visto che parliamo di una scheda di 256 generazioni fa credo si possa scendere di parecchio lol
quando avrò tempo proverò :P ora fa troppo caldo e rischio di surriscaldare il cervello se penso troppo :P
vado a bermi una granita fino a congelarmi il cervello byez ;)

Ieri sono sceso a 250MHz in 2D, testato Super Mario Bros. del MAME e gira comunque fluido.....LOL forse sono un po' troppo conservativo :D

Cmq, in realta' non vorrei scendere troppo x non creare uno sbalzo troppo grande fra 2D e 3D, anche se in realta' non so se la cosa le potrebbe fare male o meno.

leonX85
03-07-2006, 11:21
Cmq, in realta' non vorrei scendere troppo x non creare uno sbalzo troppo grande fra 2D e 3D, anche se in realta' non so se la cosa le potrebbe fare male o meno.

Non credo si prenda una bronchite :D

leonX85
03-07-2006, 11:26
Come siete con le temp??
Io la tengo sempre occata a 685/1840 (tanto x testare quanto resiste :D ) e in full mi stà sui 53° con temp ambiente di 33°.

Brightblade
03-07-2006, 13:04
Vuoi proprio saperle??? Vabbe' te le dico, in full sto a 70/71, in idle stavo sui 50 a 450MHz ma adesso che l'ho settata a 250MHz sta sui 48....grande guadagno. Credo che sulle temp abbia un'influenza maggiore il voltaggio piu' che la freq.

oscuroviandante
03-07-2006, 14:01
Ciao.
Zerotre.

http://www.rojakpot.com/article/NVIDIA/GeForce_7900/gtx_card_back_big.jpg

non è che mi indicheresti quale? :D

Sono quasi tentato di metterli su tutti :D

thnx

zerotre
03-07-2006, 14:21
http://img74.imageshack.us/img74/7356/gtxcardbackbig6tc.th.jpg (http://img74.imageshack.us/my.php?image=gtxcardbackbig6tc.jpg)

Io l'ho messo qui' dovrebbe essere un chip che controlla un qualche voltaggio della ram, bho... Comunque controlla prima la temperatura con un dito per verificare che sia caldo. Fammi sapere comunque.
Ciao.
Zerotre.

oscuroviandante
03-07-2006, 14:32
Grazie!!!
Scusa ma quando si sborsano 500 Eurozzi succede di avere un po' di patè d'animo :D (tu lo sai prima di me :asd: )

Qui

http://www.pcper.com/article.php?aid=235

ne parlano dei problemi di questa scheda.
Il rischio che il regolatore di tensione salti è alto , soprattutto in quelle overclockate di fabbrica.
Molto probabilmente è quello che tu hai segnato.
Stasera provo....intanto ho mandato una mail al negozio dove l'ho presa ;)

nevione
03-07-2006, 15:18
qui http://www.pctuner.net/forum/showth...?threadid=65977 che e' un ottimo thread sull'overclock della scheda segnano tre chip da raffreddare passivamente

oscuroviandante
03-07-2006, 15:20
non funzia....

nevione
03-07-2006, 15:25
non funzia....
vai in schede video/tweaking/modding/overclocking pagina2 thread che si intitola 7900gt vmod facili facili, nel primo post c'e' sto link e funziona, c'e' una bella foto dei tre chip da raffreddare passivamente

leonX85
03-07-2006, 17:28
Vuoi proprio saperle??? Vabbe' te le dico, in full sto a 70/71, in idle stavo sui 50 a 450MHz ma adesso che l'ho settata a 250MHz sta sui 48....grande guadagno. Credo che sulle temp abbia un'influenza maggiore il voltaggio piu' che la freq.

70°??? :eek: :eek:
Certo che il voltaggio incide, ma così è troppo! Cmq hai le 2 ventoline in parte che raffreddano memorie e scheda in generale?? Fanno miracoli ;)
CIAO

nevione
03-07-2006, 17:39
Certo che il voltaggio incide, ma così è troppo! Cmq hai le 2 ventoline in parte che raffreddano memorie e scheda in generale?? Fanno miracoli ;)
CIAO
se ha il dissi originale si parte minmo da 50 idle + i gradi di queste giornate torride=70 in full e' piu' che possibile

Brightblade
03-07-2006, 17:57
CIAO

Ho una ventola da 8x8 in parte che butta aria sulla scheda, xro' l'ho settata a 5V modificando manualmente il connettore dell'alimentazione, xche' lasciandola a 12V mi entra in risonanza col pannello laterale del case :asd: (su qualcosa dovevo risparmiare...) e potrebbe saltarmi via stile quei pannelli che ogni tanto saltavano via da soli in D3, facendomi zompare ogni volta sulla sedia :asd: :asd: Provero' a rimetterla a 12V per vedere quanto incide.

Cmq ho l'impressione che x queste schede, "troppo" voglia dire una temp da 80 in su, almeno a giudicare dall'indicatore graduato che c'e' nel pannello di controllo video, xche' a 70C si illumina solo la prima tacchetta gialla dopo 3 o 4 tacchette verdi, e verso l'alto ci sono altre 4 o 5 tacchette... faro' da cavia e un giorno magari vi sapro' dire da quale temp bisogna stare lontani :D

Dimenticavo, la temp ambiente del case e' 39C quando tutti i componenti pompano. Cmq e' tutto stabile qualunque cosa dia in pasto al sistema, anche il famigerato Deep Freeze.

leonX85
04-07-2006, 14:05
Scusa.. pensavo avessi lo zalman.
Le ventoline laterali vanno bene appunto con lo zalman xchè raffreddano le alette in rame del dissy + le memorie video che beneficiano molto dell'aria mossa dalle ventole ;) oltre che arieggiare bene la scheda video.

Brightblade
04-07-2006, 17:15
No no, sono una delle pecore nere con dissi stock :D

Alla combo Zalman + v-mod ci pensero' l'anno prox, al momento non ne sento la necessita' (e poi se x caso faro' il danno quando la moddo, potro' anche stare qlche mesetto con una vga muletto, in attesa di pigliare una scheda dx10 verso fine anno :asd: ).

Cmq ho fatto qualche bench cambiando solamente la velocita' del core della scheda (+100MHz) e lasciando tutto il resto invariato (come in sign), ed e' saltato fuori quanto segue:

Freq GPU---------------------------------450MHz------550MHz-----650MHz

DooM 3 (1600x1200 - 4xTSGCAA - 16xAF)---57--------63 (+10%~)----69?

F.E.A.R. (1280x960 - 2xTSGCAA - 16xAF)----62--------73 (+18%~)----86?

Riddick (1600x1200 - 2xTSGCAA - 16xAF)----49--------55 (+12%~)----61?

Le prime 2 colonne sono i valori reali che ho ottenuto coi bench, le terza colonna e' quella dei valori teorici che dovrei raggiungere se dopo v-mod la scheda mi reggera' i 650MHz di core e se nessun altro componente del pc mi fara' da collo di bottiglia (spero proprio di no...). Mi sono basato sulle % di incremento fps corrispondenti a 100MHz di OC da default a 550MHz.

PS. TSGCAA sta per Transparent Supersampling Gamma Corrected AA, insomma chi piu' ne ha piu' ne metta.

oscuroviandante
05-07-2006, 15:16
Intanto io mi sono fatto sostituire la scheda , ieri sera l'ho provata con Quake IV e GRAW senza problemi di sorta.
Rulla alla grande :D

Ora mi sa che dovrò pensare a 2 GB di RAM in quanto settando i due giochi alla massima qualità ho una marea di SWAP.

Luxman83
06-07-2006, 23:56
ciao ragazzi è mai possibile che col sistema in firma con scheda video nn overclokkata hl2 episode1 ha un frame rate alto ma quando cambio di ambiente (passo da una stanza all'altra ecc..ecc..) mi si rallenta in maniera davvero irritante?

è normale?

sto giocando con le impostazione consigliate dal gioco..cavolo nemmeno con 300 euro si può giocare senza preoccupazioni a sti giochi?

jp77
07-07-2006, 07:21
ciao ragazzi è mai possibile che col sistema in firma con scheda video nn overclokkata hl2 episode1 ha un frame rate alto ma quando cambio di ambiente (passo da una stanza all'altra ecc..ecc..) mi si rallenta in maniera davvero irritante?

è normale?

sto giocando con le impostazione consigliate dal gioco..cavolo nemmeno con 300 euro si può giocare senza preoccupazioni a sti giochi?

non penso sia dovuto alla scheda...io gioco alla grande con una scheda da 100€...però ho 2Gb di ram....

safendi
07-07-2006, 08:18

è normale?

secondo me è la ram

Brightblade
07-07-2006, 08:23

è normale?

Setta il gioco in 640x480 senza filtri e disabilita pure il V-Sync, se continui ad avere un framerate basso la colpa non e' della scheda video.

Lelevt
07-07-2006, 10:47
Ciao ragazzi, secondo voi se smonto il dissipatore originale della mia 7900GT e lo rimonto con l'arctic silver 5 ottengo dei miglioramenti?

Per ora non mi va prendermi il vf-900, però volevo tentare un miglioramento.

M@t
07-07-2006, 10:52
Ciao ragazzi, secondo voi se smonto il dissipatore originale della mia 7900GT e lo rimonto con l'arctic silver 5 ottengo dei miglioramenti?

Per ora non mi va prendermi il vf-900, però volevo tentare un miglioramento.
Io ho provato... + di tanto non sembra calare. forse 1 o 2 gradi non di +

Luxman83
07-07-2006, 11:58
Setta il gioco in 640x480 senza filtri e disabilita pure il V-Sync, se continui ad avere un framerate basso la colpa non e' della scheda video.

lo fa anche come dici tu..
escluderei la memoria ram perchè durante il gioco la memoria allocata mi pare sia intorno ai 500 mega..
a questo punto ho dei dubbi sull'hard disk, sulla versione del gioco o sull audio..

Brightblade
07-07-2006, 13:07
Qualcuno puo'/vuole contribuire?

Il thread e' questo, pag 3. So che l'avete letto, non siate timidi :sofico:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1235019

Ho uploadato gli screen.

Questi problemi ce li ho solo io? Possono essere correlati all'argomento della discussione? Ce li ho sia con i FW 81.24 che con i FW 91.28

FEAR MP Demo Bench - Notare la parete blocchettosa

http://img106.imageshack.us/img106/5630/fearmpbug4sy.th.jpg (http://img106.imageshack.us/my.php?image=fearmpbug4sy.jpg)

3DM05 - Notare la luce intorno al fuoco fatuo (nel 3DM06 non l'ho notato), si nota che pure lei e' un po' blocchettosa, zoommando si nota meglio. Non e' dovuto alla perdita di qualita' nella conversione a jpeg, lo vedo anche mentre va il bench.

http://img155.imageshack.us/img155/806/pyreflie0ud.jpg (http://img155.imageshack.us/img155/806/pyreflie0ud.jpg)

Vorrei capire se e' un problema legato al mio hardware o se e' cosi' anche x altri.

edit. Forse ho usato un po' troppe volte il verbo "notare"... :asd:

oscuroviandante
07-07-2006, 13:34
A me in 3dMark 05 non compare nessun blocco.
Non è un problema di driver?Hai usato driver cleaner?.

Per FEAR non so dirti....

*mumble*

adesso che ci penso mi successe in passato ,ma non mi ricordo nè con quale gioco , nè con quale scheda :D
Sicuramente nVidia perchè tranne la prima Matrox accoppiata ad una Voodoo II non ho mai cambiato marca.

Comunque sia 3dMark e FEAR sono più ATI Friendly ;)

Brightblade
07-07-2006, 13:42
Uso sempre Driver Cleaner tra un'installazione di driver e l'altra, e la cosa mi succede con 2 drivers di 2 serie diverse, la 8X.XX e la 9X.XX.

Nel 3DM05 non e' facile vederlo in movimento, e si vede meglio appena la fiammella entra in scena all'inizio della sequenza, perche' lo sfondo e' + scuro, credo che conti molto anche il monitor.

X quanto un'applicazione possa essere ATI friendly, mi auguro che non arrivi a sminkiare fino a quel punto l'immagine con schede dei concorrenti, altrimenti se fosse cosi' sarebbe una roba da denuncia.

edit. Per fare un paragone, la fiammella del 3DM05 ha lo stesso difetto del tabellone del canestro in Serious Sam 2, con HDR attivato su schede ATI, prima che uscisse la patch che lo ha sistemato.

oscuroviandante
07-07-2006, 13:46
Uso sempre Driver Cleaner tra un'installazione di driver e l'altra, e la cosa mi succede con 2 drivers di 2 serie diverse, la 8X.XX e la 9X.XX.

Nel 3DM05 non e' facile vederlo in movimento, e si vede meglio appena la fiammella entra in scena all'inizio della sequenza, perche' lo sfondo e' + scuro, credo che conti molto anche il monitor.

X quanto un'applicazione possa essere ATI friendly, mi auguro che non arrivi a sminkiare fino a quel punto l'immagine con schede dei concorrenti, altrimenti se fosse cosi' sarebbe una roba da denuncia.

mmm....devo fare mente locale ,visto che la cosa dei blocchi la risolsi in qualche modo (driver , patch davvero non mi ricordo)....

Non è che da driver hai messo "prestazioni massime"???

prova a smanettare con i settaggi

Brightblade
07-07-2006, 13:53
Stasera ricontrollero' x darti la conferma al 100%, ma sono sicuro che i settaggi nei drivers sono

AA e AF controllati dall'applicazione

Qualita' video su alta qualita', cioe' ottimizzazioni off (le disattivo sempre :Puke: appena dopo aver installato i drivers)

Lod bias clampato

edit. Confermo tutti i settaggi che avevo scritto ieri.

nevione
08-07-2006, 12:57
raga perche' dopo aver vmoddato bencho senza problemi a 570/1800 (3dmark 03-05-06 pure il famigerato deep freeze senza problemi) e invece se lancio doom3 a 520/1500 sento la musica ma lo schermo e' tipo una tv fuori sintonia?
A default invece tutto bene. Ho provato a togliere la mod e funziona anche a 520/1500. Problemi del genere solo con doom3 e titan quest che pero' e' un bug unico. Fear per esempio ok anche con mod e scheda occata
Che dite? Non e' che visti i frequenti problemi che ho con le schede video (anche la vecchia x800gto mi saliva poco) puo' essere un problema di ali, ho sulle 2 linee dei 12v 14a e 15a. Dite che se cambio ali risolvo?

Prezioso
08-07-2006, 13:10
forse ti sei risposto da solo....prova un altro alimentatore....un bel enermax(forse costoso ma altre marche ottime al 100% non ne conosco, magari qualcuno sa darti un buon consiglio)....

prima di cambiare xò se sei in buoni rapporti con il tuo rivenditore provalo prima un ali diverso....magari non è quello e spendi soldi inutilmente per ora

Brightblade
08-07-2006, 13:12
Non e' che lo hai settato x sbaglio ad una risoluzione/refresh che il tuo monitor non supporta?

Prezioso
08-07-2006, 13:15
credo che se fosse stata colpa del refresh sarebbe uscivt qualche scritta sul monitor tipo refresh non supportato ecc ecc.....cmq prova a FORZARE il refresh dal pannello nvidia

nevione
08-07-2006, 13:34
ma visto che l'ali comunque mi serve perche' ad agosto mi arriva la x1900xt sapphire :D mi compro un hyper modular type r 580w e provo, se non era l'ali ho comunque un ali con amperaggi molto migliori e pure figo

scupetta
09-07-2006, 10:40
io ti consiglio un tagan!!
i migliori!
io ho il tagan u22 580w sono quasi 130€ di ali ma la migliore spesa fatta da me!! :D

fdadakjli
09-07-2006, 10:52

è normale?

agg. 1gb di ram.. ;)

oscuroviandante
09-07-2006, 11:03
Stasera ricontrollero' x darti la conferma al 100%, ma sono sicuro che i settaggi nei drivers sono

AA e AF controllati dall'applicazione

Qualita' video su alta qualita', cioe' ottimizzazioni off (le disattivo sempre :Puke: appena dopo aver installato i drivers)

Lod bias clampato

edit. Confermo tutti i settaggi che avevo scritto ieri.

ho provato la demo di F.E.A.R. e non ho tutti quel blocchettoso

Tutti gli effetti al massimo (tranne le Soft Shadow xchè con 1 GB swappa)
e driver max qualità AA e AF gestiti dal gioco
Driver 84.21

Strano....

Brightblade
09-07-2006, 13:41
ho provato la demo di F.E.A.R. e non ho tutti quel blocchettoso

Tutti gli effetti al massimo (tranne le Soft Shadow xchè con 1 GB swappa)
e driver max qualità AA e AF gestiti dal gioco
Driver 84.21

Strano....

Pare che in ogni caso fosse un problema risolto nella versione completa grazie ad una patch, x cui il caso e' chiuso :)

oscuroviandante
10-07-2006, 10:26
Bene :) anche se quel blocchettoso fa tanto vintage che è di moda :D

Intanto ,come consigliatomi , ho messo un dissy sul famoso chip che prende fuoco....

STIC@ZZI se brucia anche il dissy :eek: ,devo trovare il modo di buttarci sopra un po' d'aria ...

Per precauzione ho abbassato a 650/1600 le frequenze... anche se la scheda è nuova di RMA meglio non rischiare con 'sto caldo

Intel-Inside
12-07-2006, 21:55
Ho appena acquistato su eBay una Club3D 7900GTX... sono a digiuno di tutto xè vengo da molte Radeon... per i drivers vanno bene gli ultimi 91.31?
Il dissy stock è buono o meglio cambiarlo subito con uno Zalman in caso di Overclock...
Come abilito il pannello relativo all'overclock della scheda...

Grazie! :)

oscuroviandante
12-07-2006, 22:36
Ho appena acquistato su eBay una Club3D 7900GTX... sono a digiuno di tutto xè vengo da molte Radeon... per i drivers vanno bene gli ultimi 91.31?
Il dissy stock è buono o meglio cambiarlo subito con uno Zalman in caso di Overclock...
Come abilito il pannello relativo all'overclock della scheda...

Grazie! :)

i 91.31 vanno abbastanza bene...anche se io non mi trovo molto con la nuova interfaccia....
Il dissy stock va più che bene direi , è anche molto silenzioso.
Per l'overclock trovi tutto nel pannello di controllo dei driver....
Ma poi....che ti serve overclockarla ;) ?
Io addirittura ho abbassato le frequenze visto il caldo assurdo.
Consiglio: metti un dissipatore sul chip di qualche post fa......

M@t
13-07-2006, 10:23
E' uscita una versione dei 9.31 senza il bug dell'avviso dell'sli ad ogni avvio?oppure è stato corretto solo nei 91.33?qualcuno li ha provati?

Intel-Inside
13-07-2006, 17:52
Ho preso una Geffo anche pensando a Linux, visto che sul muletto ho una Ti4600 è zero problemi con i drivers e i giochi sotto linux... poi per il resto mi basta giocare bene a 1280 con i dettagli alti, infatti i filtri tipo AA e AF non li uso quasi mai... e senza filtri le Geffo sono irraggiungibili... ;)

Mucho
13-07-2006, 20:34
Mi è arrivata una seconda 7900GT :D , dopo l'installazione della scheda video e dei drivers, mi sono sorti dei dubbi. Il monitor su quale delle due schede video va collegato e poi, nel pannello dei driver le due schede si vedono come se ci fosse una sola scheda o no? Quindi alzando le frequenze si alzano su tutte e due? :)

safendi
14-07-2006, 08:07
Mi è arrivata una seconda 7900GT :D , dopo l'installazione della scheda video e dei drivers, mi sono sorti dei dubbi. Il monitor su quale delle due schede video va collegato e poi, nel pannello dei driver le due schede si vedono come se ci fosse una sola scheda o no? Quindi alzando le frequenze si alzano su tutte e due? :)
si, devo solo abilitare lo sli e basta

Intel-Inside
17-07-2006, 18:10
Ho appena installato la mia nuova Club3D 7900GTX, ma ho notato che nel pannello di controllo non cè la sezione overclock... come mai?

Dobermann75
17-07-2006, 18:13
Ho appena installato la mia nuova Club3D 7900GTX, ma ho notato che nel pannello di controllo non cè la sezione overclock... come mai?
Prova ad installar eriva tuner... vedrai che dopo il pannelo dei driver avrà anche le funzioni di oc.
ciao

Filodream
17-07-2006, 18:39
Raga siccome a breve mi arriva una xfx 7900 gtx extreme e siccome che fino a ieri ero sempre stato con ATI, volevo da voi qualche consiglio.... tipo quali sono i migliori driver, quale tool per overclock-controllo ventole-ecc. usare e cose simili.
Grazie in anticipo.

M@t
17-07-2006, 19:40
Raga siccome a breve mi arriva una xfx 7900 gtx extreme e siccome che fino a ieri ero sempre stato con ATI, volevo da voi qualche consiglio.... tipo quali sono i migliori driver, quale tool per overclock-controllo ventole-ecc. usare e cose simili.
Grazie in anticipo.
Allora gli ultimi driver ufficiali sono i 91.31.poi c'è da scaricare una piccola patch che corregge un noto bug che ad ogni avvio di win fa apparire il messaggio di disabilitazione dello SLI.
Per quanto riguarda i tool di tweaking puoi andare su Ati Tool che ha funzionalità di controllo temperatura, rilevazione massime frequenze e scansione per artefatti, oppure puoi usare RivaTuner che controlla velocità di clock, temperature e rpm delle ventole più altre funzioni di tweaking dei driver.
Alla fine è questione di abitudine scegliere uno o l'altro.

Dobermann75
17-07-2006, 19:40
Grazie in anticipo.

Come driver ti consiglio gli ultimi disponibili sul sito nvidia: http://www.nvidia.it/object/winxp_2k_91.31_it.html (x win-xp/2000 a 32bit)
come tool per oc e gestione ti consiglio rivatuner, li trovi sul sito di "The guru of 3D"
ciao

Intel-Inside
17-07-2006, 22:30
Come si disabilita il vsync dal pannello di controllo? non cè un opzione generale che vale per tutti i profili?

wormcyborg
17-07-2006, 23:55
agg. 1gb di ram.. ;)

Ciao Delly ti posso dire che la tua configurazione fa veramente schifo ;)

Intel-Inside
18-07-2006, 22:29
Problema...

Da quando ho installato la mia nuova 7900GTX mi capita alle volte questa cosa :

Esempio, avvio FEAR, smanetto con i dettagli e la risoluzione... gioco alla grande, ma quando torno a windows, praticamente metà sfondo è normale... mentre l'altra metà è il menu' di sfondo di FEAR e se clicco a caso il monitor comincia a switchare a non finire... tipo quando sta cambiando la risoluzione... ma non la cambia... e devo riavviare per forza...
Non me lo fa sempre... solo a volte... specie quando smanetto nelle opzioni...

il sistema è pulito e aggiornato con gli ultimi drivers...

Idee? :(

oscuroviandante
18-07-2006, 23:25

la mia idea è che le 7900 GTX siano tanto estreme quanto stanno sul filo del rasoio.... :(

Brightblade
19-07-2006, 06:46
Problema...

Esempio, avvio FEAR, smanetto con i dettagli e la risoluzione... gioco alla grande, ma quando torno a windows, praticamente metà sfondo è normale... mentre l'altra metà è il menu' di sfondo di FEAR e se clicco a caso il monitor comincia a switchare a non finire... tipo quando sta cambiando la risoluzione... ma non la cambia... e devo riavviare per forza...

Un problema simile ce l'avevo quando utilizzavo i drivers della serie 80, da quando ho installato i 91.28 non si e' piu' ripresentato (xro' la mia e' una 7900gt).

Intel-Inside
19-07-2006, 14:21
Sto facendo un pò di prove... i 3DMark me li esegue tutti tranquillamente tranne il 2006 dove inesorabile si blocca nel test del "gatto delle nevi" :(

Che siano le temperature? in idle mi sta sui 55/60°... devo verificare in full.

Cmq i giochi sembrerebbero andare alla grande senza problemi... boh pregate per me... :(

safendi
19-07-2006, 14:25
Sto facendo un pò di prove... i 3DMark me li esegue tutti tranquillamente tranne il 2006 dove inesorabile si blocca nel test del "gatto delle nevi" :(

Che siano le temperature? in idle mi sta sui 55/60°... devo verificare in full.

Cmq i giochi sembrerebbero andare alla grande senza problemi... boh pregate per me... :(
se non esegue quel test vuol dire ke tra un pò ti salta. preparati all'rma

Intel-Inside
19-07-2006, 17:27
se non esegue quel test vuol dire ke tra un pò ti salta. preparati all'rma

Dici?
Scusa ma se fosse come dici te non dovrebbero esserci di contorno svariati crash in ambito 2D/3D, e instabilità generale del sistema?

Erian Algard
19-07-2006, 19:08
Se hai 55/60° in idle possono essere le temp.....controllale mentre giochi.....

fdadakjli
19-07-2006, 19:51
Ciao Delly ti posso dire che la tua configurazione fa veramente schifo ;)

certo...puoi dire quello che vuoi... ;)

Filodream
20-07-2006, 16:13
raga mi è appena giunta la xfx 7900 gtx... premesso che ancora non ho installato i driver nvidia (non c'è nessun tipo di driver ora), nel frattempo che finiscono di scaricarsi dal lentissimo sito nvidia vi chiedo... è normale che su everest mi dica come larghezza banda solo 25gb/s ???
clock reale 405mhz :confused:
clock effettivo 810...
clock gpu 275... :mbe: è forse dovuto al fatto che quando non giochi in 3d sta stra-deoverclockata?

EDItO:
Scusate... ho appena installato i driver... 53.1gb/s :eek: :eek: Adesso si ragiona...

Raga, la sto provando... sono impressionato dalle prestazioni nonostante avessi precedentemente una già bella x1800xt! Ma la cosa che mi sta impressionando di + è senza dubbio la sua silenziosità e le sue TEMPERATURE... mamma mia ma NON SCALDA UNA MAZZA STA SCHEDA!!! ed è pure overclockata di fabbrica! :mbe: Dopo vari test con doom3 (ultra qualità e filtri tutti al massimo fa gli stessi frame in media che facevo con la x1800xt a qualità alta e filtri AA2x AF8x!!! :eek: ) e 3dmark, io la temp + alta che ho visto per ora è stata 55° (qui è pure caldissimo). 55° la x1800xt non li teneva nemmeno stando fermi sul desk con la ventola a 60% (rumorosa assai)... si piazzava minimo sui 57/58 dopo gia 2 minuti che il pc era acceso. MOSTRUOSA sta 7900gtx!
Devo però dire che come qualità dell'immagine la ATI era superiore!

Dobermann75
20-07-2006, 19:37
raga mi è appena giunta la xfx 7900 gtx... premesso che ancora non ho installato i driver nvidia (non c'è nessun tipo di driver ora), nel frattempo che finiscono di scaricarsi dal lentissimo sito nvidia vi chiedo... è normale che su everest mi dica come larghezza banda solo 25gb/s ???
clock reale 405mhz :confused:
clock effettivo 810...
clock gpu 275... :mbe: è forse dovuto al fatto che quando non giochi in 3d sta stra-deoverclockata?
attenzione a non far confusione
i 275Mhz di clock sono relativi alle prestazioni 2D!
il clock reale è riferito alla memoria 810Mhz sempre nel 2D
nel 3D dovresti avere:
dai 650Mhz in su per la gpu e oltre i 1600Mhz per le memorie.

Raga, la sto provando... sono impressionato dalle prestazioni nonostante avessi precedentemente una già bella x1800xt! Ma la cosa che mi sta impressionando di + è senza dubbio la sua silenziosità e le sue TEMPERATURE... mamma mia ma NON SCALDA UNA MAZZA STA SCHEDA!!! ed è pure overclockata di fabbrica! :mbe: Dopo vari test con doom3 (ultra qualità e filtri tutti al massimo fa gli stessi frame in media che facevo con la x1800xt a qualità alta e filtri AA2x AF8x!!! :eek: ) e 3dmark, io la temp + alta che ho visto per ora è stata 55° (qui è pure caldissimo). 55° la x1800xt non li teneva nemmeno stando fermi sul desk con la ventola a 60% (rumorosa assai)... si piazzava minimo sui 57/58 dopo gia 2 minuti che il pc era acceso. MOSTRUOSA sta 7900gtx!
Devo però dire che come qualità dell'immagine la ATI era superiore!
Sicuramente la 7900gtx è ben superiore alla 1800, in tutti i sensi.
ciao

SilveRazzo
20-07-2006, 19:47
finalmente mi è tornata una nuova 7900GT fiammante dall'RMA :sofico:

Stavolta mi è toccata una XFX GeForce 7900 GT 550M XTREME 256MB with VIVO
(PV-T71G-UCP7)

che ha a default una frequenza di 550 mhz per il core e 1,63 ghz per le ram :eek:

non credo di oveclockarla: a parte che se rompo pure questa sarebbe il terzo RMA (prima mi partì la 7800gt, mi mandarono una 7900gt e mi si ruppe pure quella :cry: ), mi sembra già abbastanza pompata...

Ho messo i 91.31...per benchare dovrei prima formattare, cosa che non ho assolutamente voglia di fare adesso...ho già rimontato il vf-900, sto sui 47-48 in idle...ora vado a giocare a FEAR :D

Brightblade
21-07-2006, 07:50
che ha a default una frequenza di 550 mhz per il core e 1,63 ghz per le ram :eek:

Hmmm praticamente +/- alle freq della mia :cool:

Buon divertimento! Io come settaggi ottimali per la demo di FEAR ho usato 1280x960 2xAA 16xAF tutto al max, softshadows off e poi ho attivato il v-sync e il triplebuffering x d3d con DXTweaker.

Se qualcuno mi mandasse gentilmente un pvt con un link di un negozio in cui si trova FEAR intorno ai 30euri gliene sarei grato...nei negozi dove compro io non si trova ancora a meno di 45...il singleplayer dura troppo poco per quella cifra.

Filodream
21-07-2006, 09:01
Qualcuno ha voglia di spiegarmi come faccio a FORZARE un valore di refresh da usare in ogni applicazione tutto schermo?? Su ATI c'era l'opzioncina nel pannello dei catalyst... qui con sta nvidia non capisco dove devo andare a mettere le mani.

Brightblade
21-07-2006, 09:09
Nelle opzioni avanzate del pannello di controllo video nvidia, sulla sinistra trovi un menu (che non mi ricordo esattamente come si chiama) che permette di settare il refresh per tutte le risoluzioni disponibili.

dwfgerw
21-07-2006, 09:12
Rigiro il mio thread qui :

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1245310

Ho da poco acquistato una XFX 7900GT (520/1500 di fabbrica), ottima niente da dire, sale anche molto in OC. Una cosa però non ho capito, quando accendo il pc la ventola sale di giri ma non rallenta.

La cosa mi sembra molto stranda, praticamente la ventola sta sempre al massimo degli rpm. A lavoro ho una Quadro FX 3500 (il corrispettivo quadro della 7900GT) che non si sente. Potrebbe essere che XFX nel bios abbia impostato la velocità al massimo ? C'e' possibilità per mezzo di qualche utility di decellerarla dato che in full load mi sta a 55gradi?

Brightblade
21-07-2006, 09:32
Magari con l'ultima versione di Rivatuner? Non l'ho provata perche' non mi da fastidio piu' di tanto anche girando al max, magari con quell'utility si riesce a rallentarla, facce sape'! :)

beleno
21-07-2006, 11:03
prova con l'utility nibitor scaricabile qui (http://www.mvktech.net/component/option,com_remository/Itemid,26/func,selectfolder/cat,6/) che ti permette di modificare il bios, dovresti poter impostare anche la velocità di rotazione della ventola. Poi lo ri-flashi sulla tua scheda e dovresti risolvere.

dwfgerw
21-07-2006, 11:32
non mi va di rischiare con il bios, provo rivatuner e vi faccio sapere

luber76
21-07-2006, 19:05
Problema...

Ciao allora ho il tuo stesso e identico problema solo che me lo fa' con prey continui switch e il riavvio è l'unica soluzione....se risolvi facci sapere sto perdendo troppe ore di sonno :muro:

Intel-Inside
21-07-2006, 19:47
Ciao allora ho il tuo stesso e identico problema solo che me lo fa' con prey continui switch e il riavvio è l'unica soluzione....se risolvi facci sapere sto perdendo troppe ore di sonno :muro:

ke marca e modello è la tua?
sai come ho risolto io?... ho disinstallato FEAR... :(

Non sò da cosa possa dipendere ma secondo me FEAR ha qualcosa ke non va... anke con la mia vekkia X850XT avevo qualke problema...

Esempio... ora con la 7900 GTX, avvio FEAR, setto risoluzione e dettagli, faccio il bench integrato, mi da come risultato 96% di FPS superiori a 40, con picco massimo di 220FPS... e fin qui tutto ok...

Esco e rientro dal gioco... senza modificare alcunkè, rifaccio il bench e come per magia tutti i risultato sono sballati alla grande in negativo... motivo? boh... :rolleyes:

Mentre con la X850XT a volte mi si bloccava mentre eseguivo il bench...

Per il resto ora sto giocando a tutto... Quake4, HL2 (CCS, DODS, SIN, UT) e nessun problema ;)

dwfgerw
22-07-2006, 11:01
controllando con riva tuner, ho notato che anche nel 2D sta settata a 520/1500, inoltre c'e' la possibiltà di impostare gli rpm della ventola, ma non conosco il range di lavoro, a quanto la posso mettere ? ?? (min e max)

scupetta
22-07-2006, 11:42
strano il discorso di prey anke a default!!
io ci gioko con la skedozza 7900gt con lo zalman vf-900 montato!!
la tengo a 550\750!!!con temp ke non superano i 52° quando gioko a prey al massimo dei dettagli!! :D
l'unika cosa ke da un po di fastidio all'iniozio è la sincronizzazione sia vertikale ke orizzontale ke dopo un po si aattesta!!ma all'inizio era fastidiosissima!!

per il discorso degli switchi dello skermo prima lo faceva pure a me anke quando klokkavo un pokettino!!
io ho risolto mettendo 2 dissi della zalman soprta i cippini incriminatoi ke buttano fuoko e poi una bella ventola ke gli spara aria sopra!!da allora nessun problema! :D

dwfgerw
22-07-2006, 12:03
controllando con riva tuner, ho notato che anche nel 2D sta settata a 520/1500, inoltre c'e' la possibiltà di impostare gli rpm della ventola, ma non conosco il range di lavoro, a quanto la posso mettere ? ?? (min e max)

possibile che tra tutti i possessori di 7900gt, nessuno sa aiutarmi ?? :mbe:

dwfgerw
23-07-2006, 08:59
Installando il riva tuner, sotto la voce driver setting/customize/system setting/fan non mi permette di regolare il potenziometro della ventola praticamente è bloccato... è normale ??

EDIT

Sono riuscito a sbloccarlo ed ho impostato la percentuale, ma niente da fare, anche dopo il riavvio la rumorosità è la stessa come se non sentisse le modifiche via software :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

ugruhell
23-07-2006, 12:04
Problema...

pure io avevo il tuo stesso problemma.ho comprato la 7900gtx msi,il primo giorno giocando a fear tutto perfetto sensa nessun problemma,il secondo giorno ho impostato la risoluzione massima di fear ma quando esco al desktop lo schermo comincia a fare switch e devo riavviare,dopo ho rimesso la risoluzione come stava prima,ma niente,però dopo 5 min fear comincia a rallentare e si blocca,io ho detto sarà solo fear, no mi son fatto problemmi,ma doppo giocando a doom3 mi fa lo stesso problemma che fear,le temperature erano ok,il terzo giorno ho mandato in rma quella maledetta 7900gtx e mi hanno detto che la scheda era ok l'hanno testata per 1:30 con 3d mark 06,ma mi hanno detto se la volevo cambiare lo stesso e io l'ho cambiata per atix1900xtx.con la ati non ho nessun problemma va perfetto.

gabry24
23-07-2006, 13:15
Installando il riva tuner, sotto la voce driver setting/customize/system setting/fan non mi permette di regolare il potenziometro della ventola praticamente è bloccato... è normale ??

EDIT

Sono riuscito a sbloccarlo ed ho impostato la percentuale, ma niente da fare, anche dopo il riavvio la rumorosità è la stessa come se non sentisse le modifiche via software :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

Lascia perdere,la ventola non si può in nessun modo modificarne la velocità,nè da win nè da bios.
Essendo in verità fastidiosa io ho risolto mettendo in serie alla ventolina una resistenza di 33ohm e così abbassandone la velocità senza penalizzare troppo le temp.Ho anche il bios modificato con nibitor e parte default a 550/1600 senza problemi,volendo arriva fino a 590/1780 nessun artefatto o blocchi.
Al max risolveresti cambiando il dissi con uno zalman vf700 o 900 che sono silenziosi e performanti.

CIAO!!!

dwfgerw
23-07-2006, 14:11
Lascia perdere,la ventola non si può in nessun modo modificarne la velocità,nè da win nè da bios.
Essendo in verità fastidiosa io ho risolto mettendo in serie alla ventolina una resistenza di 33ohm e così abbassandone la velocità senza penalizzare troppo le temp.Ho anche il bios modificato con nibitor e parte default a 550/1600 senza problemi,volendo arriva fino a 590/1780 nessun artefatto o blocchi.
Al max risolveresti cambiando il dissi con uno zalman vf700 o 900 che sono silenziosi e performanti.

CIAO!!!

grazie finalmente una risposta esauriente ;)

luber76
23-07-2006, 20:44

Non sò da cosa possa dipendere ma secondo me FEAR ha qualcosa ke non va... anke con la mia vekkia X850XT avevo qualke problema...

Esempio... ora con la 7900 GTX, avvio FEAR, setto risoluzione e dettagli, faccio il bench integrato, mi da come risultato 96% di FPS superiori a 40, con picco massimo di 220FPS... e fin qui tutto ok...

Esco e rientro dal gioco... senza modificare alcunkè, rifaccio il bench e come per magia tutti i risultato sono sballati alla grande in negativo... motivo? boh... :rolleyes:

Per il resto ora sto giocando a tutto... Quake4, HL2 (CCS, DODS, SIN, UT) e nessun problema ;)

Allora è una asus 7900 gtx, ieri ho pulito il sistma con Driver Cleaner Pro installato i 91.33 e sembrava tutto a posto...un'altra scheda.......oggi pomeriggio rieccomi ripresentarsi il problema! premetto che le fraquenze le lascio di default....mi sa che mi tocca riportarla!!

Intel-Inside
23-07-2006, 22:30
pure io avevo il tuo stesso problemma.ho comprato la 7900gtx msi,il primo giorno giocando a fear tutto perfetto sensa nessun problemma,il secondo giorno ho impostato la risoluzione massima di fear ma quando esco al desktop lo schermo comincia a fare switch e devo riavviare,dopo ho rimesso la risoluzione come stava prima,ma niente,però dopo 5 min fear comincia a rallentare e si blocca,io ho detto sarà solo fear, no mi son fatto problemmi,ma doppo giocando a doom3 mi fa lo stesso problemma che fear,le temperature erano ok,il terzo giorno ho mandato in rma quella maledetta 7900gtx e mi hanno detto che la scheda era ok l'hanno testata per 1:30 con 3d mark 06,ma mi hanno detto se la volevo cambiare lo stesso e io l'ho cambiata per atix1900xtx.con la ati non ho nessun problemma va perfetto.

Sisi ti credo... guarda mi sa ke appena esce la X1950XTX ritorno ad ATi... e aggiungo che sono stato proprio cretino a voler passare a nvidia...
Il fatto è ke su linux le geffo vanno bene... vabbè questa la monterò sul muletto... e morta lì... non ci penso più...

Intel-Inside
23-07-2006, 22:32
Allora è una asus 7900 gtx, ieri ho pulito il sistma con Driver Cleaner Pro installato i 91.33 e sembrava tutto a posto...un'altra scheda.......oggi pomeriggio rieccomi ripresentarsi il problema! premetto che le fraquenze le lascio di default....mi sa che mi tocca riportarla!!

Pure io... addirittura ho provato a formattare e installare solo i drivers e il 3DMark06... ma niente da fare... :(

oscuroviandante
24-07-2006, 19:55
Pure io... addirittura ho provato a formattare e installare solo i drivers e il 3DMark06... ma niente da fare... :(

hai provato a mettere un dissy sul famoso chip "infernale"??? io l'ho fatto e non ho più avuto problemi di sorta

scupetta
24-07-2006, 20:03
hai provato a mettere un dissy sul famoso chip "infernale"??? io l'ho fatto e non ho più avuto problemi di sorta

già ti quoto in pieno
tra l'altro è stato ribadito tante volte ed io poko sopra l'ho detto.... :D
io ho risolto in questo modo :p

Intel-Inside
24-07-2006, 20:20

Anke tu avevi problemi come i miei?
Mah cmq ho tenuto d'occhio le temp sotto sforzo e devo dire ke non sono altissime... 70° in full load non mi sembra esagerato per il dissy stock...

nevione
24-07-2006, 20:52

purtroppo i problemi sono della scheda e non di fear, me lo faceva uguale a me, cambiata scheda e risolti i problemi

Intel-Inside
24-07-2006, 20:57
Ma che voi sappiate visto che non sono l'unico ad avere problemi... cè in giro una partita di Geffo difettose o cosa?

luber76
24-07-2006, 21:04
Ma che voi sappiate visto che non sono l'unico ad avere problemi... cè in giro una partita di Geffo difettose o cosa?

Allora ancora stento a crederci!!! forse ho risolto non ci crederai mai..
abilitanto l'uscita tv la scheda non mi da nessunissimo preblema...visto che mi vedo i film tramite scheda video collegata al pc e Quando gioco la disabilito...
dimenticandomela abilitata ho giocato un' ora a prey senza problemi, disabilitata l'uscita tv ricomincia da dare di matto con i soliti switch e crash continui... riabilitata l'uscita tv va che è una bellezza! :Prrr: dimmi tu se è possibile... fai una prova anche tu e dimmi..!

Intel-Inside
24-07-2006, 21:18
Allora ancora stento a crederci!!! forse ho risolto non ci crederai mai..
abilitanto l'uscita tv la scheda non mi da nessunissimo preblema...visto che mi vedo i film tramite scheda video collegata al pc e Quando gioco la disabilito...
dimenticandomela abilitata ho giocato un' ora a prey senza problemi, disabilitata l'uscita tv ricomincia da dare di matto con i soliti switch e crash continui... riabilitata l'uscita tv va che è una bellezza! :Prrr: dimmi tu se è possibile... fai una prova anche tu e dimmi..!

Come si abilita? sono ancora acerbo con il pannello di controllo NVIDIA...

scupetta
24-07-2006, 21:48
Come si abilita? sono ancora acerbo con il pannello di controllo NVIDIA...

mi sembra strano!!
pultroppo esistono un paio di skede video soprattutto prima generazione delle 7900gt ke avevano 2 chip nella parte posteriore ke regstravano male la temp e ke oltretutto skaldavano da paura!!questo kapitava nelle gt quando si klokkava un po!
la mia era una di queste e adesso la tengo a 550 e 780!!!gioko per quasi 2 ore a prey allla massima risoluzione e niente problemi!!
ho risolto montando 2 dissi e una ventola sopra i cippini difettosi!!!
avevo i tuoi stessi problemi!! :D
nelle gtx ke sono spinte al massimo ankora peggio senza clokkare!!!
o la rimandi in rma o provvedi come abbiamo fatto noi! ;)

nevione
24-07-2006, 21:54
semplicemente una valanga di 7900 sono difettose, i famosi chip incriminati, se leggi il thread dal principio vedrai quanta gente con problemi e in america ancora peggio, gente che ha fatto 4-5 rma consecutive.
Spiace perche' e' una scheda che costa il giusto, si okka molto e non scalda, sarebbe un ottima scheda ma e' una vergogna sentire di tutte ste rotture, io a sto punto ho ordinato una x1900xt che mi arriva a meta' agosto e con quella spero di stare tranquillo

Intel-Inside
24-07-2006, 21:55
mi sembra strano!!
pultroppo esistono un paio di skede video soprattutto prima generazione delle 7900gt ke avevano 2 chip nella parte posteriore ke regstravano male la temp e ke oltretutto skaldavano da paura!!questo kapitava nelle gt quando si klokkava un po!
la mia era una di queste e adesso la tengo a 550 e 780!!!gioko per quasi 2 ore a prey allla massima risoluzione e niente problemi!!
ho risolto montando 2 dissi e una ventola sopra i cippini difettosi!!!
avevo i tuoi stessi problemi!! :D
nelle gtx ke sono spinte al massimo ankora peggio senza clokkare!!!
o la rimandi in rma o provvedi come abbiamo fatto noi! ;)

Capisco quindi rileva male le temp... e di conseguenza quella che ora sembrano basse in realtà sono mostruose... :(
Beh allora metto in conto altri 30€ per uno Zalman VF-700... :( :doh:

Intel-Inside
24-07-2006, 21:57
semplicemente una valanga di 7900 sono difettose, i famosi chip incriminati, se leggi il thread dal principio vedrai quanta gente con problemi e in america ancora peggio, gente che ha fatto 4-5 rma consecutive.
Spiace perche' e' una scheda che costa il giusto, si okka molto e non scalda, sarebbe un ottima scheda ma e' una vergogna sentire di tutte ste rotture, io a sto punto ho ordinato una x1900xt che mi arriva a meta' agosto e con quella spero di stare tranquillo

ti dico che se avessi saputo di sta cosa non l'avrei comprata affatto... anke xè con ATi mi sono sempre trovato super bene a parte linux...
E adesso a ki la rifilo questa? :(

nevione
24-07-2006, 22:09
ti dico che se avessi saputo di sta cosa non l'avrei comprata affatto... anke xè con ATi mi sono sempre trovato super bene a parte linux...
E adesso a ki la rifilo questa? :(
il mio consiglio e' se hai una seconda vga da battaglia per non rimanere senza pc mandala subito in rma, se no tenta di fartela cambiare dal negoziante, oppure tenta una permuta con un altra vga dove l'hai comprata.
La mia adesso va benone ma nvidia a sto giro mi ha cosi' deluso per questo cattivo comportamento che la svendo e la cambio.
Purtroppo si vedono sempre piu' prodotti immersi sul mercato e pieni di difetti (vedi titan quest, piu' un bug con gioco che un gioco con bug :D o l'hyper, ottimo ali ma 1 su 2 sembra esca di fabbrica molto piu' rumoroso del normale)

scupetta
24-07-2006, 22:12
Capisco quindi rileva male le temp... e di conseguenza quella che ora sembrano basse in realtà sono mostruose... :(
Beh allora metto in conto altri 30€ per uno Zalman VF-700... :( :doh:

non risolvi nulla con lo zalman!!
devi montare 2 dissini sopra quei 2 chip ke si trovano nel retro e poi buttargli aria sopra on una ventolina!!

io onestamente me la tengo anke perkè da problemi solo se la clokko quindi in rma mi possono dire ke funziona benissimo!!
appena esce la prima skeda con ddr4 e dx10 me la levo e prendo quella nuova!! :D
poi mi tiene benissimo a queste frequenze e le temp max ke raggiungo dopo un paio di ore a prey e 54° con sto kaldo!!!
ottimo direi!! :D

Intel-Inside
24-07-2006, 22:16
non risolvi nulla con lo zalman!!
devi montare 2 dissini sopra quei 2 chip ke si trovano nel retro e poi buttargli aria sopra on una ventolina!!

mi puoi indicare dove si trovano i 2 chippini geograficamente parlando :) cosi' faccio un pò di prove e vedo... tanto mandarla in RMA è l'ultima spiaggia e se mi danno una ke ha lo stesso difetto sai ke rosicamento... :muro:

Grazie x l'aiuto ;)

zerotre
24-07-2006, 22:29
Cerca indietro ho postato una foto, oppure seguendo il classico metodo scientifico della sorbona, appoggi il dito sopra i vari chip, quando la pelle rimane attaccata al chip hai scoperto quello da raffreddare....
Ciao.
Zerotre.

oscuroviandante
24-07-2006, 22:39
http://img74.imageshack.us/img74/7356/gtxcardbackbig6tc.th.jpg (http://img74.imageshack.us/my.php?image=gtxcardbackbig6tc.jpg)

ecco il chip gentilmente postato da zerotre ;)

io ho messo un dissi da ram per vga .....ma è troppo piccolo e diventa rovente.

Su un sito americano avevo visto una ottima soluzione .....adesso provo a cercare ;)

Intel-Inside
24-07-2006, 22:46
Vi ringrazio molto per l'aiuto che mi state dando... ottimo viandante se trovi il link al sito postamelo pure... farò un pò di prove... ;)

Grazie ancora!

oscuroviandante
24-07-2006, 23:14
Figurati.....

Purtroppo la 7900 è una scheda estrema e alcuni componenti ,come il famoso chip che non è altro che il regolatore di tensione delle memorie ,viene messo sotto stress.
Ci vuole un ottimo raffreddamento del case ,personalmente dovrò mettere qualche ventola che spari direttamente sulla scheda.......facendo qualche buco sul lato ;).

Mi prenderei un bel Stacker , ma causa mobiletto (e moglie che non gradirebbe troppo quel catafalco in casa) dovrò arrangiarmi con il mio vecchio centurion 5 che NON ha una 120 frontale ma una 80 che serve a pochino....

Filodream
25-07-2006, 00:01
Raga io non riesco ancora a forzare il refresh che voglio io... tutti i giochi (tranne doom3 che lo fa a 60hz) me li manda automaticamente a 75hz, pure se imposto la frequenza manualmente nel pannello di controllo del gioco (tipo sul demo di gtr2). Io vorrei usare 72hz perché, non so come mai, ma è più nitida l'immagine (mentre con la X1800xt a 75hz si vedeva da Dio... bah).

safendi
25-07-2006, 08:08
ecco il chip gentilmente postato da zerotre ;)

io ho messo un dissi da ram per vga .....ma è troppo piccolo e diventa rovente.

Su un sito americano avevo visto una ottima soluzione .....adesso provo a cercare ;)
le mie 7900gt sono diverse dietro, ci sono 2 chip, non 1

scupetta
25-07-2006, 18:58
le mie 7900gt sono diverse dietro, ci sono 2 chip, non 1

quoto pure io ne ho 2

Intel-Inside
25-07-2006, 20:52
Ho appena finito di scrivere al supporto di Club3D... ora attenderò la risposta, qualcuno di voi a gia avuto a che fare con Club3D per assistenza o RMA?

E' affidabile?... beh cmq se il problema dei chip è noto lo sapranno anke loro che molte skede sono affette da quel problema... non faranno scarica barile...

oscuroviandante
25-07-2006, 22:37
quoto pure io ne ho 2

Certo ...la 7900 GT ne ha 2 , la 7900 GTX ne ha solo uno ma scalda per 3 :D

oscuroviandante
25-07-2006, 22:39
Ho appena finito di scrivere al supporto di Club3D... ora attenderò la risposta, qualcuno di voi a gia avuto a che fare con Club3D per assistenza o RMA?

E' affidabile?... beh cmq se il problema dei chip è noto lo sapranno anke loro che molte skede sono affette da quel problema... non faranno scarica barile...

il problema del chip è un problema di tutte le 7900 GTX di qualsiasi marca.
Non conosco la procedura di RMA della Club3D.La prima scheda della XFX l'ho fatta cambiare direttamente dal negozio ;).
Su quella nuova metti da subito un dissipatore dove indicato , mi raccomando

Intel-Inside
25-07-2006, 22:47
Scusa viandante, ma se il problema è di tutte le 7900 GTX come si fa a risolvere? se me ne danno un'altra nuova ha ancora lo stesso difetto visto ke tutte sono soggette a questo problema ?!?! ... hanno per caso introdotto una nuova revision ke corregge il problema?

nevione
25-07-2006, 22:52
Scusa viandante, ma se il problema è di tutte le 7900 GTX come si fa a risolvere? se me ne danno un'altra nuova ha ancora lo stesso difetto visto ke tutte sono soggette a questo problema ?!?! ... hanno per caso introdotto una nuova revision ke corregge il problema?
sembra dicessero di si, che il problema era stato corretto

oscuroviandante
26-07-2006, 09:10

Più che altro il problema maggiore è dato da quelle case che hanno occato di fabbrica un processore che è già occato da parte sua.
Per esempio la XFX (la mia) o le eVga.

La prima che ho avuto ha dato problemi dopo Quake 4.In game non dava nessun problema (o almeno non c'ho fatto caso) ma al ritorno a immagini 2D come il menù o il desktop partivano i fuochi d'artificio.

La seconda non mi ha dato nessun problema....solo una volta (dopo averla downclockata :confused: ) mi ha sparato qualche pixel multicolore sul desktop.

Messo il famoso dissipatore non è successo più nulla.

fingolfin77
26-07-2006, 10:43
Ciao a tutti, ho una domanda da sottoporvi.
Posso far funzionare in configurazione SLI una 7900gt galaxy e una 7900GT/470 XTreme 256MB DDR3 2xDVI XFX???
fatemi sapere è urgente! grazie :)

fdadakjli
26-07-2006, 10:44
Posso far funzionare in configurazione SLI una 7900gt galaxy e una 7900GT/470 XTreme 256MB DDR3 2xDVI XFX???

si...senza problemi... ;)

safendi
26-07-2006, 10:44
si ma se non sbaglio devi portarle alle stesse frequenze

Sayan V
26-07-2006, 10:46
Se non dovessero andare basta flashare lo stesso bios su entrambi (come feci io sulle 6800GT) :)

oscuroviandante
26-07-2006, 10:47
Nulla...le attacchi ad una mobo che gestisca lo SLI.... ;)

Le frequenze si adegueranno di conseguenza a quelle della scheda meno veloce