PDA

View Full Version : [Thread ufficiale] Dell Studio XPS 16

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 [16] 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30

cristianN82
30-12-2009, 17:51
Si, ma io ragionavo per i componenti dei "trasformatori" di tensione nei circuiti di alimentazione... Poi il discorso si complica quando si parla di induttanze, perché se i nuclei vanno in saturazione (perché passa troppa corrente e quindi più campo magnetico) cambia la risposta in frequenza, e tutta la potenza viene dissipata in calore nel nucleo... Poi, essendo componenti che lavorano con tensioni "in onda quadra" o quasi, se aumenta la richiesta di corrente diminuisce la capacità di "livellare" la tensione dei condensatori... non so quanto bene sia alimentare una CPU con rumore nelle tensione di più di qualche millivolt :confused:. Il ragionamento che hai fatto tu su tensioni e correnti regge per componenti lineari, ma condensatori e induttanze non lo sono, al più poi che il carico a valle cambia perché cambia continuamente la potenza richiesta da CPU, GPU, batteria, RAM e cosi via...

Son d'accordo per la plafoniera, era per avvalorare il concetto con un esempio più "casalingo" :D e mi trovi ancor più d'accordo su soluzioni a mo di toppa... tappa qui che ti tappo li... troppi problemi!! :D

:D :D
grazie per le delucidazioni.. diciamo che l'elettrotecnica non è elettronica e io tutte queste cose non le sapevo.. :p noi elettrici siamo molto più grezzi..;) ;)

comunque meglio aspettare una cosa fatta come si deve.. i rattoppi in qualsiasi campo non vanno bene e compromettono quasi sempre la longevità dell'apparecchio/computer o cos'altro sia stato rattoppato!

Visto che sei cosi ferrato,dici che la del stia aspettando la ormai imminente uscita di i5 e i7 mobile per affrontare il problema?

cristianN82
30-12-2009, 17:55
ragazzi cercando alternative ho trovato sto : http://www.notebookcheck.net/Review-MSI-GT740-Gaming-Notebook.23977.0.html

che nn è niente male , ma + importante è che con il suo Core i7 820QM (45 W.), e una nvidia 250M (28 W.) , schermo nn hd ,RAM 1033 ,dichiara un consumo :

Current consumption
Off / Standby 0.0 / 0.0 Watt
Idle 23.0 / 27.4 / 33.6 Watt
Load 81.7 / 101.9 Watt
Key: min: , med: , max:

e monta un ali da 120 W.
L'XPS ha 4670 che di W. ne consuma 35.
xcui facciamo 7 W. in + x la vga ,qualche altro x RGB fullHD,RAM 1333 .etc
E ARRIVIAMO INTORNO AI 120 w.
a voi le considerazioni del caso:mc:

infatti non ci sono dubbi sulla scarsa alimentazione del note!!

cristianN82
30-12-2009, 17:56
Ora, resto ottimista anch'io (vorrei un portatile decente, non mi serve subito, ma neanche voglio ripiegare su Acer o HP... :rolleyes:), magari fanno un cambio di alimentatore e circuito di regolazione in ingresso (quello dove è saldato il connettore dell'ali di solito), magari è separato e non serve cambiare tutta la mobo... putroppo non ho presente come sia fatto all'interno...:confused:[/QUOTE]

Hai visto il santech n56??
che ne dici?

cristianN82
30-12-2009, 18:00
[QUOTE=Alison;30253593]Esempio profondamente sbagliato.
Almeno in italia salvo forse andando in pista NON SI POSSONO fare i 300 e nemmeno i 260.
si possono fare i 130.
Da qui un utente di ferrari non sconsiderato non avra mai la possibilita di scoprire che la sua beneamata non supera i 265.......

beh io non lo vedo cosi sbagliato e fuori luogo invece!!
Chi è la ferrari (come casa automobilistica) per decidere se uno o l'altro possa spingere la macchina al massimo anche su strada normale?? e poi io non sono sconsiderato ma una ferrari la proverei tranquillamente in autostrada!!;) ;)

non credo che la ferrari abbia questo potere decisionale!non fa le leggi.. fa macchine che sfruttate oppure no al 100% devono comunque rendere al massimo quando c'è la richiesta dell'utente!
il resto è a discrezione dell'utilizzatore!!

che azz.. centrano le leggi! :p :p :p

emergo
30-12-2009, 18:06
che ne dici?

Il Santech N56 non è affatto male (anche se per adesso sono esauriti e non è possibile aggiungerli al carrello per vedere il preventivo); certo lo schermo non è quello dello Studio XPS 16, e non è nemmeno FullHD...
Pare che dal 4 gennaio esca anche il nuovo Precision M4500, io prenderei quello in considerazione

cristianN82
30-12-2009, 18:08
Il Santech N56 non è affatto male (anche se per adesso sono esauriti e non è possibile aggiungerli al carrello per vedere il preventivo); certo lo schermo non è quello dello Studio XPS 16, e non è nemmeno FullHD...

eh lo so lo schermo non è quello..
l'rgbwled è veramente uno spettacolo!
però se non mettono a posto nulla alla dell??tu che farai?

cristianN82
30-12-2009, 18:10
Pare che dal 4 gennaio esca anche il nuovo Precision M4500, io prenderei quello in considerazione

si è vero... ma i prezzi?

emergo
30-12-2009, 18:14
si è vero... ma i prezzi?

Beh coi prezzi siamo lì, se nn ricordo male il Santech N56 veniva a fare cmq circa 1700-1800 senza iva... direi che siamo lìlì col Precision M4500, poi magari con qualche coupon DELL...

ZioMatt
30-12-2009, 18:20
:D :D
grazie per le delucidazioni.. diciamo che l'elettrotecnica non è elettronica e io tutte queste cose non le sapevo.. :p noi elettrici siamo molto più grezzi..;) ;)

comunque meglio aspettare una cosa fatta come si deve.. i rattoppi in qualsiasi campo non vanno bene e compromettono quasi sempre la longevità dell'apparecchio/computer o cos'altro sia stato rattoppato!

Visto che sei cosi ferrato,dici che la del stia aspettando la ormai imminente uscita di i5 e i7 mobile per affrontare il problema?
Prego intanto! :D Anzi, grazie a te che mi hai fatto rispolverare l'elettronica di potenza teorica che dormiva nella mia testa da un po' :).
Mah, per me stanno perdendo troppo tempo con tutti questi artifizi... hanno paura di vedersi dire: "tu hai l'ali da 130W quindi consumi un sacco e non mi duri niente a batteria"? Fossi in Dell con l'arrivo dei prossimi i5 farei una sorta di Major Revision dello studio xps, magari cambiando qualcosina a livello estetico e soprattutto riprogettando la scheda madre. Poi, il throttling è stato aggiunto e studiato apposta, quindi non è una casualità...
Per il discorso elettrotecnico: premetto che non conosco bene la distinzione delle discipline (ho studiato elettronica alle superiori fino all'anno scorso, ma soprattutto tanta passione di leggere in giro su internet per il resto) è come il dimensionamento dei trasformatori se l'hai visto... cioè, se hai un trasformatore da 50VA (idealmente quindi 50W) a 12V, puoi collegare una lampada da faro delle auto (sono 55W), scaldando tanto, ma non puoi alimentare un impianto audio potentissimo... ti si fonde il trasformatore!!! Stessa cosa per questi circuiti :) Cambiano caratteristiche in base a quello che stà a valle...

che ne dici?

Non l'avevo visto.. mi hai messo la pulce nell'orecchio... :D Non è malvagio come design però... Certo, come ha detto emergo, non ha lo schermo dello Studio... motivo per cui mi ero mezzo innamorato di questo note :D
EDIT: Cazz... 2000€urini di portatile... mmmm.... :(

beh io non lo vedo cosi sbagliato e fuori luogo invece!!
Chi è la ferrari (come casa automobilistica) per decidere se uno o l'altro possa spingere la macchina al massimo anche su strada normale?? e poi io non sono sconsiderato ma una ferrari la proverei tranquillamente in autostrada!!;) ;)

non credo che la ferrari abbia questo potere decisionale!non fa le leggi.. fa macchine che sfruttate oppure no al 100% devono comunque rendere al massimo quando c'è la richiesta dell'utente!
il resto è a discrezione dell'utilizzatore!!

che azz.. centrano le leggi! :p :p :p
Beh, puoi vedere gli ambiti di uso come le strade: dall'uso leggero di ufficio (strada di paese), alla grafica (autostrada), al gaming più estremo (Misano o Nurburgring)... e voglio vedere se al Ring non la tiri una Ferrari :D :D :D

cristianN82
30-12-2009, 18:49
Prego intanto! :D Anzi, grazie a te che mi hai fatto rispolverare l'elettronica di potenza teorica che dormiva nella mia testa da un po' :).
Mah, per me stanno perdendo troppo tempo con tutti questi artifizi... hanno paura di vedersi dire: "tu hai l'ali da 130W quindi consumi un sacco e non mi duri niente a batteria"? Fossi in Dell con l'arrivo dei prossimi i5 farei una sorta di Major Revision dello studio xps, magari cambiando qualcosina a livello estetico e soprattutto riprogettando la scheda madre. Poi, il throttling è stato aggiunto e studiato apposta, quindi non è una casualità...
Per il discorso elettrotecnico: premetto che non conosco bene la distinzione delle discipline (ho studiato elettronica alle superiori fino all'anno scorso, ma soprattutto tanta passione di leggere in giro su internet per il resto) è come il dimensionamento dei trasformatori se l'hai visto... cioè, se hai un trasformatore da 50VA (idealmente quindi 50W) a 12V, puoi collegare una lampada da faro delle auto (sono 55W), scaldando tanto, ma non puoi alimentare un impianto audio potentissimo... ti si fonde il trasformatore!!! Stessa cosa per questi circuiti :) Cambiano caratteristiche in base a quello che stà a valle...

Non l'avevo visto.. mi hai messo la pulce nell'orecchio... :D Non è malvagio come design però... Certo, come ha detto emergo, non ha lo schermo dello Studio... motivo per cui mi ero mezzo innamorato di questo note :D
EDIT: Cazz... 2000€urini di portatile... mmmm.... :(

Beh, puoi vedere gli ambiti di uso come le strade: dall'uso leggero di ufficio (strada di paese), alla grafica (autostrada), al gaming più estremo (Misano o Nurburgring)... e voglio vedere se al Ring non la tiri una Ferrari :D :D :D

si 2000 eurini sono troppissimi,non mi faceva fare il prenventivo perchè erano tutti esauriti! :p
guarda io ho avuto davanti quel pannello per 9 giorni e posso dire che è veramente uno dei migliori mai visti,quelli dei vaio sono belli ma vorrei vederli uno di fianco all'altro!
spero facciano qualcosa con sto xps16 perchè è veramente bello..
ps.. dovrei dire a dell che è meglio se riprogettino anche le "griglie" di sfogo dell'aria visto che sul modello attuale sbucano proprio sullo schermo il quale sull'angolo si scalda parecchio per via dei flussi di aria calda apuunto.

la rossa al ring o no la si spinge cmq!! ;)

ZioMatt
30-12-2009, 18:56
si 2000 eurini sono troppissimi,non mi faceva fare il prenventivo perchè erano tutti esauriti! :p
guarda io ho avuto davanti quel pannello per 9 giorni e posso dire che è veramente uno dei migliori mai visti,quelli dei vaio sono belli ma vorrei vederli uno di fianco all'altro!
spero facciano qualcosa con sto xps16 perchè è veramente bello..
ps.. dovrei dire a dell che è meglio se riprogettino anche le "griglie" di sfogo dell'aria visto che sul modello attuale sbucano proprio sullo schermo il quale sull'angolo si scalda parecchio per via dei flussi di aria calda apuunto.

la rossa al ring o no la si spinge cmq!! ;)

Ma guarda, neanche a me fa fare il preventivo, però se conti i 600 e qualcosa euro del prezzo base, aggiungi 400€ del processore, 200 della ram, 50 di la e 80 di qua... se non arrivi a 2000 manca poco!! :muro:

Si, quello delle griglie è uno dei dettagli da modificare... magari poi riuscissero a renderlo un pochino più sottile (soprattutto il coperchio del monitor... è spesso il triplo di tutte le altre marche), tastiera ad isola, touchpad un pochino più grande... ma.. come diceva qualcuno... "non ci resta che sognare". Ora, io vorrei avverare qualche sogno però...

peitro
30-12-2009, 19:02
Ragazzi , qui ti vendono una Ferrari con il collettore di aspitazione di una vespa 50 , e lo potrebbero pure fare se lo specificassero nelle specifiche del note, diversamente si ricade nel problema della CONFORMITA ,o detto terra terra della truffa xche' ti vendono un qualcosa con delle caratteristiche che nn sono rispettate. Ragazzi ,qui c'è gente con formazione di elettronica da livello di scuola secondaria che ha inquadrato xfettamente il problema, e voi ancora pensate che un ING. Dell abbia toppato cosi ,questo note è stato progettato cosi e se fosse stato possibile gli Ing. Dell lo avrebbero risolto in 48 ore .
Chi è in tempo receda , questo note va riprogettato.
X glialtri è TUTTA ESPERIENZA

cristianN82
30-12-2009, 19:06
Ragazzi , qui ti vendono una Ferrari con il collettore di aspitazione di una vespa 50 , e lo potrebbero pure fare se lo specificassero nelle specifiche del note, diversamente si ricade nel problema della CONFORMITA ,o detto terra terra della truffa xche' ti vendono un qualcosa con delle caratteristiche che nn sono rispettate. Ragazzi ,qui c'è gente con formazione di elettronica da livello di scuola secondaria che ha inquadrato xfettamente il problema, e voi ancora pensate che un ING. Dell abbia toppato cosi ,questo note è stato progettato cosi e se fosse stato possibile gli Ing. Dell lo avrebbero risolto in 48 ore .

ahimè quoto tutto..

anche se la dell qualcosa farà perchè è una delle migliori aziende esistenti!

ZioMatt
30-12-2009, 19:11

Neanche scuola secondaria (se ti riferivi a me :Prrr:), in quanto l'elettronica di potenza non l'abbiamo vista, era una mia passione (solo teorica perché mi mancano il tempo e gli strumenti per sperimentare)... Poi, non è che è matematico che se regge 90W non ne possa reggere 100 o 120, dico solo che è quantomeno strano che gli ingegneri progettino componenti per resistere a carichi di oltre il 50% in più... e se resistono, non si sa con quale sicurezza lo facciano...
Sapete cosa penso io? Hanno fatto una sezione di alimentazione comune a tutti i notebook, hanno visto che non da problemi e con la crisi hanno licenziato gli ingengeri o dirottati ad altre mansioni... ora sono arrivate CPU che richiedono più potenza e.. hop... basta tagliare sette periodi di clock su otto e richiede 3W per funzionare... si... cosi ci stò dentro ai 90W! :cry: :cry: :cry: :cry: Peccato che se mi ci metto a far di conto con l'abaco io faccio prima! Dell, questa volta l'hai fatta grossa...

cristianN82
30-12-2009, 19:11
Ma guarda, neanche a me fa fare il preventivo, però se conti i 600 e qualcosa euro del prezzo base, aggiungi 400€ del processore, 200 della ram, 50 di la e 80 di qua... se non arrivi a 2000 manca poco!! :muro:

Si, quello delle griglie è uno dei dettagli da modificare... magari poi riuscissero a renderlo un pochino più sottile (soprattutto il coperchio del monitor... è spesso il triplo di tutte le altre marche), tastiera ad isola, touchpad un pochino più grande... ma.. come diceva qualcuno... "non ci resta che sognare". Ora, io vorrei avverare qualche sogno però...

per me lo spessore non era un problema

piuttosto meglio:
deflusso aria sul monitor
tastiera ad isola ( anche se quella che ha ora di certo non è da buttare)
qualche colore in più magari con la possibilità di cambiarlo a tutto il note e non solo al copercio del monitor

per il resto mi è sembrato ottimo come materiali e tipo di assemblaggio.. anche se ovviamente non l'ho aperto!

freesailor
30-12-2009, 19:14
Ragazzi , qui ti vendono una Ferrari con il collettore di aspitazione di una vespa 50 , e lo potrebbero pure fare se lo specificassero nelle specifiche del note

Volendo continuare con i paragoni automobilistici, direi che il 1645 è come questa cosa qui:

http://www.insixthgear.com/bmw/images/bmw-m5-e60-.jpg

Autolimitata a 250 km/h, quando potrebbe abbondantemente superare i 300.

La "piccola" differenza è che la BMW te lo dice prima ...

cristianN82
30-12-2009, 19:14
ragzzi pensate a me che sono tornato al mio vecchio (vecchissimo)

pentium 4 (prescott)

sapphire radeon 9250

1,5 gb di ram

hdd ide da 160 gb..

e per finire monitor samsung di quelli a tubo!! ahahahaha:p :p :p :p :p :p

cristianN82
30-12-2009, 19:15
Volendo continuare con i paragoni automobilistici, direi che il 1645 è come questa cosa qui:

http://www.insixthgear.com/bmw/images/bmw-m5-e60-.jpg

Autolimitata a 250 km/h, quando potrebbe abbondantemente superare i 300.

La "piccola" differenza è che la BMW te lo dice prima ...

infatti.. questa è la sottile differenza!!
che poi l'auto sia limitata perchè per assurdo

ai 260 perde le due ruote posteriori e
ai 270 perdi anche quelle anteriori

questi non sono problemi dell'utente che la compra perchè sa benissimo che la macchina non potrà fare più dei 250..
se gli si toglie il limitatore.. azzi di chi lo fa!!

ZioMatt
30-12-2009, 19:18
per me lo spessore non era un problema

piuttosto meglio:
deflusso aria sul monitor
tastiera ad isola ( anche se quella che ha ora di certo non è da buttare)
qualche colore in più magari con la possibilità di cambiarlo a tutto il note e non solo al copercio del monitor

per il resto mi è sembrato ottimo come materiali e tipo di assemblaggio.. anche se ovviamente non l'ho aperto!

Si beh, io l'ho visto da MediaWorld e in quei box dove lo mettono non ti rendi magari conto di come è realmente... neanch'io biasimo la tastiera, per quel poco che l'ho sentita, quanto per la scelta del colore... adesso come adesso se lo si prende bianco fa troppo "effetto Ringo" :D da questo punto di vista molto meglio Sony...

peitro
30-12-2009, 19:25
ragazzi x chi ha il note e nn puo + recedere, raccogliete le firme ,una bella lettera da un avvocato indirizzata all'ufficio legale Dell ,senza fare lettere "ROMANZATE" e denunciateli x difetto di conformita , VEDRETE COME SI CAGANO ADDOSSO e vi ridanno tutti i Dindi
e magari la prossima volta ci pensano su 2 volte prima di prenderci x il culo, diversamente questi continueranno a fare soldi xche' si sa in democrazia contano i grandi numeri ,e i grandi numeri si sa NN CAPISCONO UN CASSO!
Pietro

Ps :Zio Matt ,conosco ing. che ne capiscono molto meno di te:D

(master)
30-12-2009, 21:54
non trovo più il topic della petizione..... come siamo messi?

ZioMatt
30-12-2009, 23:25
Dal thread di NBR:
Some users reported major problems when running Furmark + Prime95 which draws well over 90 watts and then immediately switching from their 130 watt adapter to battery power. This was enough to kill the battery and for the computer to shut down within about 10 seconds. More than 1 user reported the same thing.

If you can't switch smoothly from using more than 90 watts directly to battery power then maybe that was Dell's motivation to limit these to 90 watts when plugged in. If that was there motivation then I can guarantee you that there will never be a bios fix to fully support a 130 watt adapter.

Questo è quello a cui mi riferivo oggi... è evidente che c'è una falla nel power management del sistema, ma non un bachetto piccolo piccolo, c'è un buco grande come mezza America :muro:

emergo
30-12-2009, 23:35
Dal thread di NBR:

Questo è quello a cui mi riferivo oggi... è evidente che c'è una falla nel power management del sistema, ma non un bachetto piccolo piccolo, c'è un buco grande come mezza America :muro:

Infatti io feci la prova con la batteria e dopo 10 secondi circa il notebook si spegneva immediatamente. Fortuna che la batteria nn si è bruciata...

ZioMatt
30-12-2009, 23:37
Infatti io feci la prova con la batteria e dopo 10 secondi circa il notebook si spegneva immediatamente. Fortuna che la batteria nn si è bruciata...

T'è andata di lusso!!!
Che voi sappiate, anche lo Studio 1557 soffre del throttling?

Abadir
30-12-2009, 23:48
non trovo più il topic della petizione..... come siamo messi?

Ho inviato la mail stamattina

emergo
30-12-2009, 23:51
T'è andata di lusso!!!
Che voi sappiate, anche lo Studio 1557 soffre del throttling?

Un utente che aveva lo Studio 1557 fece il test, eccolo: http://img696.imageshack.us/i/testprimefunmark.png/

(master)
31-12-2009, 00:09
mi è arrivata la mail di conferma per la sostituzione... accetto o li mando a culo? :mc: :mc: :mc: :help: :help:

malmo
31-12-2009, 00:13
Un utente che aveva lo Studio 1557 fece il test, eccolo: http://img696.imageshack.us/i/testprimefunmark.png/

a voler essere pignoli neanche lui è a posto...con una 4750 pooi. Babba bia.:D

(master)
31-12-2009, 00:37
mi è arrivata la mail di conferma per la sostituzione... accetto o li mando a culo? :mc: :mc: :mc: :help: :help:

XPS m1530 core duo 2.2ghz, 2gb ram, geforce 8600m gt

per

XPS 1645 core i7 720Q, 3gb ram, ATI 4670 hd, fullhd rgbled

cm0901
31-12-2009, 10:05

XPS m1530 core duo 2.2ghz, 2gb ram, geforce 8600m gt

per

XPS 1645 core i7 720Q, 3gb ram, ATI 4670 hd, fullhd rgbled

Rifiuta. Dai tuoi post si evince chiaramente che non sarai soddisfatto, quindi perché perdere tempo?

freesailor
31-12-2009, 11:15
Se non è inventato di sana pianta dall'autore (ma perchè, poi?), questo è un post molto interessante apparso qualche giorno fa sul forum di NBR (nel thread sul "Throttlegate" del 1645):

------------------------------
"Ok guys, I just talked to my friend, who is a computer engineer (hardware) and one of the team members of HP Envy project. He said getting a 130W and new Bios like uncleweb said is the right way to solve this problem and the system can run at full capability . However, he said doing so will cause so much heat to the system (like 1640 had)that the palmrest might not be able to touch. He said HP Envy 15 suffered this problem too, but the designer decided to put more fans in it and take the optical drive away. Despite doing so, Envy is still hot if the system have been running intensively for a long time due to the design concept, thin and sleek design (just few places where the hot air can flow out of the system)

Basically, if Dell really wants to solve this problem, not only providing the 130W AC and new Bios is enough, but also redesign the SXPS 16. So it's a big deal for them. He also said he knew this throttle and adapter problem long ago because he was curious how Dell could reduce heat on SXPS 1645 compared to 1640 even if 1645 one has i7 processor.

What do you guys think of his opinion? I think he is no biased because he also told me not to buy HP ENVY 15 as well. He told me to wait til HP ENVY 17 comes out, which seems to solve many current problems of Envy 15."

Confermerebbe che la vera ragione dell'introduzione voluta del throttling è il surriscaldamento, su modelli la cui ventilazione era stata progettata in alcuni casi per i precedenti C2D o che comunque devono fare i conti con le esigenze di compattezza.
Si salvano forse, se ben progettati, i notebook più grandi (17") e con adeguata dotazione di fan, come l'M6500 (io comunque attendo ulteriore conferme che non sia affetto da throttling o da surriscaldamento).
Non che non ci stessimo arrivando da soli, ma sentirlo dire da un progettista (anche se non Dell) sarebbe una bella conferma.

Anzi, brutta.
Perchè vorrebbe dire che chi ha oggi un 1645 dovrebbe rassegnarsi ad usare Throttlestop, con un alimentatore da 130W, se vuole sfruttare a fondo la macchina, allo stesso tempo rischiando di trasformarla in una bistecchiera (con ciò che comporta in termini di shock termico per le componenti).
Oltre al fatto di non poter switchare di colpo, su un sistema a pieno carico, dai 130W dell'alimentatore al funzionamento a batteria (come accadrebbe in caso di mancanza di corrente) per non rischiare di friggere quest'ultima (simpatico comportamento di cui siamo venuti a conoscenza ieri ...).

Fino a qualche settimana fa ero ottimisticamente propenso a credere che la cosa si sarebbe sistemata con un nuovo BIOS meno "prudenziale", adesso comincio a temere che senza un redesign del 1645 non ci sia storia.

Il che vuol dire che chi sa di dover sfruttare tutta la potenza del notebook e può ancora recedere, forse farebbe bene a farlo (considerando poi che c'è almeno un altro problema non episodico aperto, quello dei "freeze" random, forse per nulla collegato al throttlegate).
Ovviamente è una mia personale valutazione (a questo punto forse pessimistica ...).

Arrandale e solo Arrandale su tutti i prossimi modelli con schermi inferiori a 17"? :(

gabrielez
31-12-2009, 11:46
Ciao a tutti, escludendo la configurazione con i7, qual'è, in termini di rapporto qualità prezzo, la soluzione migliore qualora volessi procedere all'acquisto di questo noteboook? Grazie

P.S.

Possibile che la DELL non abbia ancora preso posizione relativamente alla questione della scarsa alimentazione dell'XPS 16? Come se non si trattasse di un problema...:confused:

Alison
31-12-2009, 11:46
Qui mi servirebbe il parere di qualcuno con qualche conoscenza nel campo del legalese.
Ho acquistato il notebook come professionista e quindi non ho il diritto di recesso come previsto dalla legge italiana. Però il prodotto presenta una mancata conformità con le specifiche dichiarate. Esiste quindi un modo per svincolarsi dal contratto d'acquisto?

cm0901
31-12-2009, 12:03
Se non è inventato di sana pianta dall'autore (ma perchè, poi?), questo è un post molto interessante apparso qualche giorno fa sul forum di NBR (nel thread sul "Throttlegate" del 1645):

"Ok guys, I just talked to my friend, who is a computer engineer (hardware) and one of the team members of HP Envy project. He said getting a 130W and new Bios like uncleweb said is the right way to solve this problem and the system can run at full capability . However, he said doing so will cause so much heat to the system (like 1640 had)that the palmrest might not be able to touch. He said HP Envy 15 suffered this problem too, but the designer decided to put more fans in it and take the optical drive away. Despite doing so, Envy is still hot if the system have been running intensively for a long time due to the design concept, thin and sleek design (just few places where the hot air can flow out of the system)

Basically, if Dell really wants to solve this problem, not only providing the 130W AC and new Bios is enough, but also redesign the SXPS 16. So it's a big deal for them. He also said he knew this throttle and adapter problem long ago because he was curious how Dell could reduce heat on SXPS 1645 compared to 1640 even if 1645 one has i7 processor.

What do you guys think of his opinion? I think he is no biased because he also told me not to buy HP ENVY 15 as well. He told me to wait til HP ENVY 17 comes out, which seems to solve many current problems of Envy 15."

Confermerebbe che la vera ragione dell'introduzione voluta del throttling è il surriscaldamento, su modelli la cui ventilazione era stata progettata in alcuni casi per i precedenti C2D o che comunque devono fare i conti con le esigenze di compattezza.
Si salvano forse, se ben progettati, i notebook più grandi (17") e con adeguata dotazione di fan, come l'M6500 (io comunque attendo ulteriore conferme che non sia affetto da throttling o da surriscaldamento).
Non che non ci stessimo arrivando da soli, ma sentirlo dire da un progettista (anche se non Dell) sarebbe una bella conferma.

Anzi, brutta.
Perchè vorrebbe dire che chi ha oggi un 1645 dovrebbe rassegnarsi ad usare Throttlestop, con un alimentatore da 130W, se vuole sfruttare a fondo la macchina, allo stesso tempo rischiando di trasformarla in una bistecchiera (con ciò che comporta in termini di shock termico per le componenti).
Oltre al fatto di non poter switchare di colpo, su un sistema a pieno carico, dai 130W dell'alimentatore al funzionamento a batteria (come accadrebbe in caso di mancanza di corrente) per non rischiare di friggere quest'ultima (simpatico comportamento di cui siamo venuti a conoscenza ieri ...).

Fino a qualche settimana fa ero ottimisticamente propenso a credere che la cosa si sarebbe sistemata con un nuovo BIOS meno "prudenziale", adesso comincio a temere che senza un redesign del 1645 non ci sia storia.

Il che vuol dire che chi sa di dover sfruttare tutta la potenza del notebook e può ancora recedere, forse farebbe bene a farlo (considerando poi che c'è almeno un altro problema non episodico aperto, quello dei "freeze" random, forse per nulla collegato al throttlegate).
Ovviamente è una mia personale valutazione (a questo punto forse pessimistica ...).

Arrandale e solo Arrandale su tutti i prossimi modelli con schermi inferiori a 17"? :(

Mah... secondo me questi amici degli amici lasciano sempre il tempo che trovano. Altri utenti con Throttlestop + 130W parlano di temperature giusto un pelino superiori. Possiamo speculare quanto vogliamo, ma finché non parla Dell è tutta aria fritta :)

malmo
31-12-2009, 12:26

Esiste però una versione degli Arandale (i7 620M, chissà poi perchè questi nomi un pò ambigui,vabbè!) che si piazza (dalle stime effettuate) immediatamente sotto all'i7 720qm. Speriamo sia adottato e non costi una fortuna.
http://www.notebookcheck.net/Mobile-Processors-Benchmarklist.2436.0.html
http://www.notebookcheck.net/Intel-Core-i7-620M-Notebook-Processor.23043.0.html

freesailor
31-12-2009, 12:30
Mah... secondo me questi amici degli amici lasciano sempre il tempo che trovano. Altri utenti con Throttlestop + 130W parlano di temperature giusto un pelino superiori. Possiamo speculare quanto vogliamo, ma finché non parla Dell è tutta aria fritta :)

Oddio, in questo caso sarebbe decisamente di più di un "amico dell'amico", sarebbe un ingegnere coinvolto in un recentissimo progetto di notebook con i7 ...
Sempre che il post non sia inventato o molto "ricamato", ovviamente.

In quanto a Dell, sono convinto che non parlerà altro che con i fatti. Probabilmente sostituendo gli i7 Clarksfield con gli Arrandale nei prossimi Studio XPS 16.
Resta da vedere cosa farà per i 1645 già consegnati, ammesso che faccia qualcosa.

cm0901
31-12-2009, 12:47
Oddio, in questo caso sarebbe decisamente di più di un "amico dell'amico", sarebbe un ingegnere coinvolto in un recentissimo progetto di notebook con i7 ...
Sempre che il post non sia inventato o molto "ricamato", ovviamente.

In quanto a Dell, sono convinto che non parlerà altro che con i fatti. Probabilmente sostituendo gli i7 Clarksfield con gli Arrandale nei prossimi Studio XPS 16.
Resta da vedere cosa farà per i 1645 già consegnati, ammesso che faccia qualcosa.

Beh, abbiamo detto peste e corna degli ingegneri Dell, non è detto che gli altri siano tutti dei fenomeni. Ammesso e non conesso, come dici tu, che il post sia effettivamente rispondente a realtà, sia nella forma che nei contenuti.

Beh, ovvio, per quelli già consegnati... non possiamo fare altro che sperare. Però io credo che non abbandonino il cliente in questo modo, hanno sempre una reputazione da difendere. Altrimenti quella clausola per i danni accidentali, casualmente, potrebbe tornarmi utile :D

conred
31-12-2009, 13:12
Ciao a tutti.Provengo dal thread del Nuovo Studio 1745/1747. Avevo configurato il pc con un I7 820 M , 6144 MB di ram e doppio disco da 500 GB.Vedendo che abbiamo problemi molto simili volevo porvi alla conoscenza di quanto mi e' accaduto.
Seguivo anche il forum tedesco e vedendo che molti utenti avevano problemi a fare risvegliare il pc dallo standby quando mi e' arrivato ( il 23 dic) l'ho tenuto alternativamente in standby e in ibenazione tutte le notti. Quando tentavo di risvegliarlo dallo standby il monitor non si accendeva piu' e dovevo forzare la chiusura di Win con il tasto di accensione. Ieri torno dal lavoro e alzo il coperchio per risvegliarlo dal'ibernazione e....7 bip mi hanno avvertito che il pc era MORTO!!:mad: :mad:
Chiudo il coperchio reimballo tutto, chiamo il commerciale e gli dico di venirselo a riprendere. Lunedi UPS e' a casa mia. Non ho parole....:(
Colgo l'occasione per augurare a tutti voi BUON ANNO :cincin:

peitro
31-12-2009, 13:32
Qui mi servirebbe il parere di qualcuno con qualche conoscenza nel campo del legalese.
Ho acquistato il notebook come professionista e quindi non ho il diritto di recesso come previsto dalla legge italiana. Però il prodotto presenta una mancata conformità con le specifiche dichiarate. Esiste quindi un modo per svincolarsi dal contratto d'acquisto?

ciao , perizia di un tecnico qualificato (vedasi: Ing. con competenze specifiche riconosciute),allegata a lettera del tuo Avv. che dichiari la nn CONFORMITA , x questo vi consigliavo di consorziarvi x abbattere i costi della perizia,diversamente prova comunque a far mandare lettera dal tuo Avv ,x recessione contratto x nn conformita ,nn credo facciano problemi nei confronti del singolo e "senza fare troppo rumore" facendogli comunque capire che sei comunque disposta in ultima istanza a portarli in tribunale.
Ciao
Buon Anno
Pietro

freesailor
31-12-2009, 13:40
Beh, abbiamo detto peste e corna degli ingegneri Dell, non è detto che gli altri siano tutti dei fenomeni.

Mah, io ho sempre più l'impressione che gli ingegneri Dell non abbiano colpe e che la colpa sia degli strateghi commerciali Dell che abbiano imposto loro di mettere gli i7 negli Studio XPS 16, prima di Natale, in un case che già con i C2D aveva avuto problemi di ventilazione (e non a caso era già stato moderatamente revisionato aumentando le feritoie).
A questo punto probabilmente gli ingegneri hanno dovuto "salvare il salvabile" e hanno pensato di imporre il throttling da BIOS. Cosa che, tra l'altro, consentiva di continuare a venderli con gli alimentatori da 90w.
Ovviamente, non essendo io nelle segrete stanze della Dell, è solo un'ipotesi.

cristianN82
31-12-2009, 13:56
Si beh, io l'ho visto da MediaWorld e in quei box dove lo mettono non ti rendi magari conto di come è realmente... neanch'io biasimo la tastiera, per quel poco che l'ho sentita, quanto per la scelta del colore... adesso come adesso se lo si prende bianco fa troppo "effetto Ringo" :D da questo punto di vista molto meglio Sony...

si ora come ora sembra prorpio un ringo quello bianco...:fagiano:

cm0901
31-12-2009, 13:57
Mah, io ho sempre più l'impressione che gli ingegneri Dell non abbiano colpe e che la colpa sia degli strateghi commerciali Dell che abbiano imposto loro di mettere gli i7 negli Studio XPS 16, prima di Natale, in un case che già con i C2D aveva avuto problemi di ventilazione (e non a caso era già stato moderatamente revisionato aumentando le feritoie).
A questo punto probabilmente gli ingegneri hanno dovuto "salvare il salvabile" e hanno pensato di imporre il throttling da BIOS. Cosa che, tra l'altro, consentiva di continuare a venderli con gli alimentatori da 90w.
Ovviamente, non essendo io nelle segrete stanze della Dell, è solo un'ipotesi.

Guarda... ammetto di conoscere Dell solo di nome, ma io stento fortemente a credere che abbiano permesso a una macchina così pesantemente a rischio di entrare sul mercato. Solitamente queste grandi fabbriche non muovono mezzo passo se non sono sicure di ciò che fanno. Ma anche la mia è solo un'ipotesi.

cristianN82
31-12-2009, 14:07
La dell mi spiace ma ha toppato...
Grande azienda che ahimè,sarà colpa della crisi oppure no,a voluto tirare fuori questi nuovi proci su di una macchina già esistente ,esteticamente molto bella ma che purtroppo presenta delle carenze di ventilazione..
Credete che l'utente medio che compra questo note abbbia riscontrato il problema?? credete che lo stesso utente stia incollato ad un forum per sapere il parere di altre persone in merito all'acquisto appena portato a termine??secondo me no!!! daltronde la macchina vista cosi è molto bella,il pannello rgb o anche il wled(quest'ultimo da quello che ho sentito)sono forse il meglio sul mercato notebook,la tastiera retroiiluminata molto comoda e carina,e per di più il note in condizioni "normali" va molto bene... (internet/foto/musica/chat).. il tutto ad un costo anche inferiore alla stessa macchina con c2d p8700...
quelli sono tutti clienti che si terranno il note cosi, ed ahimè sono la maggioranza netta!!
Purtroppo sono sempre più convinto che dell aspetti le innovazioni intel per rifare una macchina come l'xps 16!

malmo
31-12-2009, 14:12
Grande azienda che ahimè,sarà colpa della crisi oppure no,a voluto tirare fuori questi nuovi proci su di una macchina già esistente ed esteticamente molto bella ma che purtroppo presenta delle carenze di ventilazione..
Credete che l'utente medio che compra questo note abbbia riscontrato il problema?? credete che lo stesso utente sti incollato ad un forum per sapere il parere di altre persone in merito all'acquisto appena portato a termine??secondo me no!!! daltronde la macchina vista cosi è molto bella,il pannello rgb o anche il wled(quest'ultimo da quello che ho sentito)sono forse il meglio sul mercato notebook,la tastiera retroiiluminata molto comoda e carina,e per di più il note in condizioni "normali" va molto bene... (internet/foto/musica/chat).. il tutto ad un costo anche inferiore alla stessa macchina con c2d p8700...
quelli sono tutti clienti che si terranno il note cosi, ed ahimè sono la maggioranza netta!!
Purtroppo sono sempre più convinto che dell aspetti le innovazioni intel per rifare una macchina come l'xps 16!

Bè dipende sempre cosa ci fa l'utente medio. Perchè se prova a giocare ad uno degli ultimi giochi, si accorgerà che il suo precedente t6600 con ati 4650 va 10 volte meglio, poi magari non si saprà spiegare il motivo o addirittura penserà che l'i7 è meno potente del t6600:eek: :eek: :eek: , ma comunque dato anche il costo non sarà di certo soddisfatto.

cm0901
31-12-2009, 14:15
Grande azienda che ahimè,sarà colpa della crisi oppure no,a voluto tirare fuori questi nuovi proci su di una macchina già esistente ,esteticamente molto bella ma che purtroppo presenta delle carenze di ventilazione..
Credete che l'utente medio che compra questo note abbbia riscontrato il problema?? credete che lo stesso utente stia incollato ad un forum per sapere il parere di altre persone in merito all'acquisto appena portato a termine??secondo me no!!! daltronde la macchina vista cosi è molto bella,il pannello rgb o anche il wled(quest'ultimo da quello che ho sentito)sono forse il meglio sul mercato notebook,la tastiera retroiiluminata molto comoda e carina,e per di più il note in condizioni "normali" va molto bene... (internet/foto/musica/chat).. il tutto ad un costo anche inferiore alla stessa macchina con c2d p8700...

Avrà pure toppato ma non possiamo escludere a priori una riparazione. Questo tono fatalista e denigratorio sinceramente mi da un po' sui nervi.

cristianN82
31-12-2009, 14:22
cioè.. adesso da configuratore:

xps 1645:
intel core i7 720 qm
win 7
monitor 16" rgb full hd
4 gb ram ddr3 1333mhz
hdd sata 500gb (7200 rpm)
ati radeon hd 4670 1 gb
PREZZO: 1399 EURI!

CONTRO

xps 1640:
c2d p8700
win 7
monitor 15,6" wled full hd
ati radeon hd 3670 512mb
6gb di ram ddr3 1066mhz
hdd 500 (5400 rpm)

PREZZO : 1499 EURI

VI SEMBRA POSSIBILE??

già solo questo basta per capire che dell sti cercando di sfornare più xps 1645 possibile prima di cambiarli del tutto!!
se solo dell fosse intenzionata a sistemare la cosa credo che toglierebbe dal configuratore questa macchina.
Almeno avesse alzato i prezzi in modo spropositato... cosi senza dire ufficialmente( si abbiamo fatto una cazzata) avrebbero quasi azzerato gli acquisti nell'attesa di sistemare le cose magari con l'avvento dei nuovi proci i5 e i7!!
Invece li tengono bassi,tanto bassi da far gola a chiunque!

cm0901
31-12-2009, 14:27

xps 1645:
intel core i7 720 qm
win 7
monitor 16" rgb full hd
4 gb ram ddr3 1333mhz
ati radeon hd 4670 1 gb

CONTRO

xps 1640:
c2d p8700
win 7
ati radeon hd 3670 512mb
6gb di ram ddr3 1066mhz
hdd 500 (5400 rpm)

VI SEMBRA POSSIBILE??

già solo questo basta per capire che dell sti cercando di sfornare più xps 1645 possibile prima di cambiarli del tutto!!
se solo dell fosse intenzionata a sistemare la cosa credo che toglierebbe dal configuratore questa macchina.
Almeno avesse alzato i prezzi in modo spropositato... cosi senza dire ufficialmente( si abbiamo fatto una cazzata) avrebbero quasi azzerato gli acquisti nell'attesa di sistemare le cose magari con l'avvento dei nuovi proci i5 e i7!!

Beato te che riesci a prevedere le mosse di marketing di una multinazionale... Perché non provi a fare il broker?

cristianN82
31-12-2009, 14:28
Bè dipende sempre cosa ci fa l'utente medio. Perchè se prova a giocare ad uno degli ultimi giochi, si accorgerà che il suo precedente t6600 con ati 4650 va 10 volte meglio, poi magari non si saprà spiegare il motivo o addirittura penserà che l'i7 è meno potente del t6600:eek: :eek: :eek: , ma comunque dato anche il costo non sarà di certo soddisfatto.

Avrà pure toppato ma non possiamo escludere a priori una riparazione. Questo tono fatalista e denigratorio sinceramente mi da un po' sui nervi.

occhio,io non voglio denigrare proprio nessuno.. ne tanto meno escludo al 100% un'azione dell..
Il mio discorso però non puoi negare che non fa una grinza.. cioè l'utente medio esiste ( io ad esempio non sono un mago al pc ) e questo fa si che alla dell magari possa interessare poco la questione sollevata da un centinaio di utenti.

Io confido in dell infatti se farà qualcosa riprenderò questa macchina..
mi spiace averti turbato,era solo un mio pensiero,come fanno tutti qui daltronde ( te compreso):p :fagiano:

cristianN82
31-12-2009, 14:31

occhio,io non voglio denigrare proprio nessuno.. ne tanto meno escludo al 100% un'azione dell..
Il mio discorso però non puoi negare che non fa una grinza.. cioè l'utente medio esiste ( io ad esempio non sono un mago al pc ) e questo fa si che alla dell magari possa interessare poco la questione sollevata da un centinaio di utenti.

mi spiace averti turbato,era solo un mio pensiero,come fanno tutti qui daltronde ( te compreso):p :fagiano:

malmo
31-12-2009, 14:31

xps 1645:
intel core i7 720 qm
win 7
monitor 16" rgb full hd
4 gb ram ddr3 1333mhz
ati radeon hd 4670 1 gb

CONTRO

xps 1640:
c2d p8700
win 7
ati radeon hd 3670 512mb
6gb di ram ddr3 1066mhz
hdd 500 (5400 rpm)

VI SEMBRA POSSIBILE??

non ho mai capito la loro politica dei prezzi, va contro ogni logica razionale:D :doh:

cm0901
31-12-2009, 14:37

Ok, mi calmo e respiro un attimo.

Chiedo scusa anche io per il tono un po' sarcastico di quel post e di quello successivo. La questione indubbiamente sta a cuore a tutti (io dietro questo portatile ci sto da fine ottobre, ora mi risulta spedito ma non so dove sia, è un'agonia senza termine visto che nel frattempo sto con un MacBook Pro del 2006 con una USB e mezza) e i toni si alzano anche non volutamente. Comunque continuo a sostenere che la "grinza" nel tuo discorso è alla base: ossia, è molto molto molto difficile capire cosa passi per la testa ai capoccioni Dell e cercare di intuire le loro intenzioni da semplici fluttuazioni di prezzo che potrebbero essere dovuti ad un milione di fattori.

cristianN82
31-12-2009, 14:37
Beato te che riesci a prevedere le mosse di marketing di una multinazionale... Perché non provi a fare il broker?

innanzi tutto chiedo scusa se ho inviato 2 risposte uguali ma mi si è impallato il pc u attimo..

Io non prevedo nulla,affatto..
1_non sto offendendo nessuno e quindi ti chiedo di smettere di fare del sarcasmo perchè è fuori luogo.. non sono io che ti ho dato un pc castrato!quindi sfogati con dell e non con me.!!

2_ in configurazione c'è anche quello con i7,schermo wled,ati hd 4670 e hdd da 500gb a 7200 rpm... mi fa strano che costi 1149 euri quando c'è quello con il p8700 con radeon hd 3670 e con disco da 500gb a 5400 rpm a 1499 euri..

se a te non fa strano,ok.. ma se permetti io ho gli stessi diritti che hai tu di esprimere le mie opinioni..
se ti danno fastidio.. non leggerle o almeno fai in modo di trattenerti dal rispondermi!

cristianN82
31-12-2009, 14:40
Ok, mi calmo e respiro un attimo.

Chiedo scusa anche io per il tono un po' sarcastico di quel post e di quello successivo. La questione indubbiamente sta a cuore a tutti (io dietro questo portatile ci sto da fine ottobre, ora mi risulta spedito ma non so dove sia, è un'agonia senza termine visto che nel frattempo sto con un MacBook Pro del 2006 con una USB e mezza) e i toni si alzano anche non volutamente. Comunque continuo a sostenere che la "grinza" nel tuo discorso è alla base: ossia, è molto molto molto difficile capire cosa passi per la testa ai capoccioni Dell e cercare di intuire le loro intenzioni da semplici fluttuazioni di prezzo che potrebbero essere dovuti ad un milione di fattori.

ok,respira che fa bene..:p lo yoga aiuta..:fagiano:

di certo io non posso sapere quali siano le mosse commerciali di dell.. ma ti ripeto che è un mio parere,giusto o errato che sia..
è un forum non un aula di tribunale..

danello
31-12-2009, 14:42
Qualcuno mi direbbe che altri notebook Dell sono affetti da throttling ingiustificato?

Intanto questo è 3DMark Vantage, batteria e rete:

http://img121.imageshack.us/img121/364/immagine4m.jpg

http://img509.imageshack.us/img509/3072/immagine3qj.jpg

Notare come la cpu acquisisca fiducia nei propri mezzi se alimentata a batteria. :stordita:

malmo
31-12-2009, 14:46
Qualcuno mi direbbe che altri notebook Dell sono affetti da throttling ingiustificato?

Notare come la cpu acquisisca fiducia nei propri mezzi se alimentata a batteria. :stordita:

più che fiducia ...se gli si dà "da mangiare" va:D

ps: al momento accertati cè lo studio17 anche :D

Alison
31-12-2009, 14:57

non ho capito se il primo e a batteria e il secondo a rete o viceversa, dalle deduzioni direi il contrario cioè primo a rete e secondo a batteria. quello che trovo interessante è che la gpu sembra non comportarsi in maniera molto dissimile fra batteria e rete, andando a smentire chi trovava il problema della gpu bloccata a 400mhz a batteria. che driver usi della 4670 e quale firmware monta la macchina?

cristianN82
31-12-2009, 15:00

si ok.. ma si hanno test 3dmark di altri note con i7 e gpu simile?cosi per confrontarli..

peitro
31-12-2009, 15:04
Anfatti , la conf. che oggi viene 1390 E. una settimana fa veniva 2100 eurini
il problema sono come sempre i numeri, saremo sempre vittime dei coglioni che sono sempre la maggioranza.....
EVVIVA LA DEMOCRAZIA !!!
PS: PRENDERLA IN C..O dai coglioni mi fa sempre un po rosicare.

bogie_89
31-12-2009, 15:07
qualcuno puo' effettuare un test con 3DMark06?

ho i risultati con il mio fisso....volevo vedere come si comportava sul portatile per vedere se è veramente cosi fortemente castrato durante i giochi..

ps: so che è castrato ma non so fino a che punto nei giochi visto che la cpu non viene sfruttata mai al 100% in questi ultimi

freesailor
31-12-2009, 16:49
ps: al momento accertati cè lo studio17 anche :D

Di Dell con il throttling ce n'erano anche già prima dell'introduzione degli i7 (vedi Latitude E6500).

Forse c'è pure l'Alienware M15x (e qui sarebbe clamoroso, perchè quello E' un sistema per il gaming ...).
Non ho seguito il thread, quindi non so se la cosa sia accertata in modo definitivo, comunque il link è: http://forum.notebookreview.com/showthread.php?t=439546

cristianN82
31-12-2009, 16:51
Di Dell con il throttling ce n'erano anche già prima dell'introduzione degli i7 (vedi Latitude E6500).

Forse c'è pure l'Alienware M15x (e qui sarebbe clamoroso, perchè quello E' un sistema per il gaming ...).
Non ho seguito il thread, quindi non so se la cosa sia accertata in modo definitivo, comunque il link è: http://forum.notebookreview.com/showthread.php?t=439546

ma anche l' m15x??ma monta alimentatore da 150 watt!!!:confused: :confused:

cristianN82
31-12-2009, 16:54
guardate qui:

http://www.xoticpcforums.com/showthread.php?t=5126

freesailor
31-12-2009, 16:58
ma anche l' m15x??ma monta alimentatore da 150 watt!!!:confused: :confused:

Non so che alimentatore monti l'M15x, ho già il mio da fare per seguire le tristi vicende dei notebook che mi interessano ... :D

Comunque, se avessero voluto mettere il throttling da BIOS per ridurre il calore il fatto di usare un 150w o un 90w sarebbe aspetto secondario, casomai si può dire che il 150w in questo caso potrebbe essere sprecato (se non si usa un tool come Throttlestop, ovviamente).

nigno72
31-12-2009, 17:46
Premetto che seguo il thread in modo scostante, ma da profano provo a chiedere....e se la causa dello "strozzamento" del procio fosse causato non dal procio medesimo ma dalla scheda video (o nei drive della stessa), per cui intervenire su quest'ultima + che sull'i7 in questione???:mbe:

cm0901
31-12-2009, 18:26
guardate qui:

Cosa esattamente?

malmo
31-12-2009, 18:35
guardate qui:

:eek: :eek: :eek: Punteggi imbarazzanti. Ma sopratutto mi preme far notare quanto consuma l'i7 a pieno carico (ben 55w)....stiamo ancora qui a parlare? Devi alimentare con i restanti 35w tutto il resto, :D :D :D . Il throttling è stato progettano .... non è un errore. Io non mi faccio problemi, aspetto l'uscita degli i5 + ati 5xxx, aspetto i test, valuto i futuri vaio fw e poi vedo, che di passare tutte queste dissavventure non ne ho proprio voglia.

cm0901
31-12-2009, 18:41
:eek: :eek: :eek: Punteggi imbarazzanti. Ma sopratutto mi preme far notare quanto consuma l'i7 a pieno carico (ben 55w)....stiamo ancora qui a parlare? Devi alimentare con i restanti 35w tutto il resto, :D :D :D . Il throttling è stato progettano .... non è un errore. Io non mi faccio problemi, aspetto l'uscita degli i5 + ati 5xxx, aspetto i test, valuto i futuri vaio fw e poi vedo, che di passare tutte queste dissavventure non ne ho proprio voglia.

Aspetta però, bisogna controllare a quale risoluzione siano stati fatti.

Mi correggo, sono stati fatti a 1920x1080.

Non so che dire... Ma comunque resto dell'idea che sia risolvibile. Ok, sa molto di speranza a cui mi sto disperatamente attaccando per non rimandare indietro l'XPS quando arriva... però credo comunque sia risolvibile.

malmo
31-12-2009, 18:47
Aspetta però, bisogna controllare a quale risoluzione siano stati fatti.

Mi correggo, sono stati fatti a 1920x1080.

Non so che dire... Ma comunque resto dell'idea che sia risolvibile. Ok, sa molto di speranza a cui mi sto disperatamente attaccando per non rimandare indietro l'XPS quando arriva... però credo comunque sia risolvibile.

3DMarks Vantage non ha risoluzioni diverse, è un test standard, o sbaglio danello?
edit: hai corretto,ok;)

Risolvibile lo spero vivamente per voi, perchè pare che gli i7 avranno vita breve e saranno rimpiazzati dai nuovi i5 , almeno così sembrerebbe leggendo in giro, non è certo però. Certo che se l'unica possibilità fosse riprogettare l'intero note.... sarà dura.:doh:

picagetto
31-12-2009, 21:16

esatto!! pare che molti nuovi notebook saranno presentati al ces dal 7 al 10 gennaio. Asus esce con i core i5 e ati 5730, ci saranno i nuovi macbook con core i5 (credo). A questo punto suppongo che anche Sony e toshiba aspettassero questo evento per far uscire i portatili con i nuovi processori.
Ero affascinato dalla dell per la saua famosa assistenza ho aspettato che uscissero i core I7... e adesso sono di nuovo a guardami in giro...

freesailor
31-12-2009, 21:34
Ero affascinato dalla dell per la saua famosa assistenza ho aspettato che uscissero i core I7... e adesso sono di nuovo a guardami in giro...

Cumpà! :D

L'unico Dell che in questo momento ancora mi tenta è l'M6500, prezzo e soprattutto peso a parte ...

picagetto
31-12-2009, 21:39
Cumpà! :D

L'unico Dell che in questo momento ancora mi tenta è l'M6500, prezzo e soprattutto peso a parte ...

:eek: :eek:

freesailor
31-12-2009, 21:45
:eek: :eek:

Guarda, non ho fatto bene i conti (anche perchè con Dell i prezzi variano di settimana in settimana), ma alcune cose mi stupiscono: prova a vedere quanto (tantissimo) costa passare da 4 GB ad 8 GB di RAM DDR3 sul XPS 16 e quanto (poco) sul M6500.
Non so se la RAM del XPS 16 è fatta di oro puro ma ...
E' più il peso che mi "perplime" nel M6500.

emergo
31-12-2009, 22:11
Guarda, non ho fatto bene i conti (anche perchè con Dell i prezzi variano di settimana in settimana), ma alcune cose mi stupiscono: prova a vedere quanto (tantissimo) costa passare da 4 GB ad 8 GB di RAM DDR3 sul XPS 16 e quanto (poco) sul M6500.

nn solo la ram, anche il processore, aggiungere l'820 al posto del 720 con l'M6500 non costa affatto 480 €.
Cmq se pesa troppo l'M6500, fai come me, aspetta l'M4500, dovrebbe uscire lunedì 4 gennaio

freesailor
31-12-2009, 22:23
Cmq se pesa troppo l'M6500, fai come me, aspetta l'M4500, dovrebbe uscire lunedì 4 gennaio

Infatti lo sto aspettando (sperando che esca davvero).

Ma non so quanto ci sia da fidarsi in questo momento dei Dell "più piccoli" di 17" (e neanche di tutti quelli a 17" ...), a meno che il 4500 non sia stato accuratamente e coscienziosamente costruito per dare una sufficiente ventilazione agli i7.
Poi magari esce con gli Arrandale e vediamo ...

emergo
31-12-2009, 22:38
Infatti lo sto aspettando (sperando che esca davvero).

Ma non so quanto ci sia da fidarsi in questo momento dei Dell "più piccoli" di 17" (e neanche di tutti quelli a 17" ...), a meno che il 4500 non sia stato accuratamente e coscienziosamente costruito per dare una sufficiente ventilazione agli i7.
Poi magari esce con gli Arrandale e vediamo ...

anche con i modelli con Core 2 Duo, c'era una bella differenza tra i Precision e i notebook consumer per la casa: lo studio xps 16 aveva problemi di surriscaldameto, i Precision per niente.
Cmq io credo che l'M4500 sarà con i7 e con scheda grafica a scelta tra NVIDIA Quadro FX-780 o FX-1800

freesailor
31-12-2009, 22:56
anche con i modelli con Core 2 Duo, c'era una bella differenza tra i Precision e i notebook consumer per la casa: lo studio xps 16 aveva problemi di surriscaldameto, i Precision per niente.

Infatti a questo punto mi fido di più della gamma professionale di Dell, piuttosto che di quelle consumer, per quanto seducenti possano essere sulla carta le caratteristiche di queste ultime.
E forse comincio anche a capire come mai il configuratore Dell per le aziende non fa proprio scegliere i Core i7 per gli XPS 16!

Cmq io credo che l'M4500 sarà con i7 e con scheda grafica a scelta tra NVIDIA Quadro FX-780 o FX-1800

Attendiamo fiduciosi, credo sarà un'inizio d'anno interessante ...

A proposito, visto che fra poco si va a brindare ...
... Buon Anno Nuovo a tutti!

Alison
01-01-2010, 05:00
non so se era questo che era stato richiesto, il test di 3dmarks 2006 mi resitituisce:
3DMark Score: 7114
CPU Score: 3028

non conosco questo test e non ho idea di se questi risultati siano positivi o meno.

picagetto
01-01-2010, 08:33

si ma guarda qui:

Italian Windows® 7 Professional autentico (64Bit OS) Recovery DVD included
Norton Internet Securities 2010 (15 month subscription) Software MUI
17in Widescreen WUXGA (1920x1200) Silver with RGB Led LCD Panel
1GB GDDR5 for ATI FirePro M7740 (with 1GB dedicated memory)
Integrated Microphone only for Silver Base
4GB (2x2GB) 1066MHz DDR3 Dual Channel Memory
320GB Serial ATA (7200RPM) (Free fall sensor)
8X DVD+/-RW Drive Tray Load with Optical Media Included
EMEA Dell Wireless 1397 (802.11 b/g) Mini Card
EMEA Dell® Wireless 365 2.1 Bluetooth™
No Contactless Smart Card
Primary 9-cell 90W/HR Battery for Silver LCD Panel
Internal Italian Qwerty Backlit Keyboard
No Carry Case
Italian 210W AC Adapter with Italian Power Cord
Accessori
Servizi e Software
3Yr Basic Warranty - NBD Included - No Upgrade Selected
No Precision Resource CD
Windows Live
Sono inclusi inoltre
Mobile Precision M6500 Silver Base
Silver with White LED LCD Back Cover
One® Intel™ Core i7-720QM(1.60GHz.6MB.Quad Core)
No Fingerprint Reader
Italian Set-Up and Features Doc for Graphic Cards
Raid Controller : All SATA Hard Drives, Non-RAID for 1 Hard Drive
Italian Shipping Docs
W11M6501
3Yr Basic Warranty - Next Business Day
Precision Order- Italy
CompleteCare not selected

totale 1885 IVA ESCLUSA!!!

fuori budget... per me.:mc:

P.s. cmq noto adesso HA L'ALIMENTATORE DA 210!!!

tellone
01-01-2010, 11:44
Buon 2010 a tutti ! :)

bogie_89
01-01-2010, 13:37
non so se era questo che era stato richiesto, il test di 3dmarks 2006 mi resitituisce:

non conosco questo test e non ho idea di se questi risultati siano positivi o meno.

allora con il mio fisso stock raggiungo gli 8031

la cpu mi da 3400 punti!!!!

come è possibile che l'i7 del nostro portatile vada come un q6600?

risposta a malincuore: anche nei giochi è fortemente limitato
anche perchè mi sono visto ora i risultati della cpu sull'asus g51:muro: :muro: :muro: :muro:

bisognerebbe fare un 3dmark con ali piu' grande e throttlestop...a chi si puo chiedere?

cristianN82
01-01-2010, 14:50
Buon anno a tuttiiiiiiiiiiiiiiiii

Avete visto il link che ho postato ieri mi sa.....:p :p :p :eek:

sconcertante non trovate??:eek: :eek:

Sono sempre più convinto di aspettare l'uscita dei nuovi proci e schede video per comprare il note nuovo..
Ovviamente però non prima di essermi accertato che questi ultimi non abbiano problemi!

ancora auguri a tutti!!!

cristianN82
01-01-2010, 15:02

quoto tutto... anche io farò cosi!!
55 watt solo il procio al massimo.. eheheh e con i restanti 35 watt valuto se alimentare l'impianto di casa oppure cedere l'energia a terzi!!:sofico:

cm0901
01-01-2010, 15:18
oramai conviene rimandare ogni decisione a dopo il 10, quando il ces sarà finito e ci saranno nuovi annunci e speriamo anche date delle nuove tecnologie. però quanto mi roderebbe rimandare l'xps...

cristianN82
01-01-2010, 15:20
oramai conviene rimandare ogni decisione a dopo il 10, quando il ces sarà finito e ci saranno nuovi annunci e speriamo anche date delle nuove tecnologie. però quanto mi roderebbe rimandare l'xps...

lo so anche a me sono girate molto le palle... ma (questo è un mio parere) meglio recedere ed aspettare,ovviamente se si può..

gabrielez
01-01-2010, 15:25
Avete visto i nuovi vaio vpc-f11? Ottima dotazione hardware e prezzi non eccessivi. Fate una ricerca online o visitate il thread dell'FW su HUpgrade.

malmo
01-01-2010, 16:05
Avete visto i nuovi vaio vpc-f11? Ottima dotazione hardware e prezzi non eccessivi. Fate una ricerca online o visitate il thread dell'FW su HUpgrade.

non mi convince quella scheda video però, le nuove ati 5xxx sembrano molto più interessanti.

emergo
01-01-2010, 16:11
non mi convince quella scheda video però, le nuove ati 5xxx sembrano molto più interessanti.

Altra cosa a non convincere dei Sony VAIO è l'assistenza post vendita

cm0901
01-01-2010, 17:11
lo so anche a me sono girate molto le palle... ma (questo è un mio parere) meglio recedere ed aspettare,ovviamente se si può..

Eh, appunto... io non è che stia "comodo comodo" con sto mac maledetto con una sola usb, e ho anche bisogno di un windows su cui potermi esercitare per alcune cose di lavoro. Non mi parlate di Bootcamp o di virtualizzazione perché, per diversi motivi, neanche posso.

gabrielez
01-01-2010, 17:23

Qualche produttore ha già presentato notebook con ati 5xxx?

peitro
01-01-2010, 18:15
Qualche produttore ha già presentato notebook con ati 5xxx?

qui :http://www.deviltech.de/deviltech.php/sid/1c2e208e6a8350d9bdb7d4d97909498e/cl/details/cnid/8a142c3e4143562a5.46426637/anid/8a647c904ec905467.19202626/Fire-DTX/
disponibile dal 08.01.2010 ,è configurabile anche con i3 e i5 con turbo e 2 core logici

Abadir
01-01-2010, 18:38
Altra cosa a non convincere dei Sony VAIO è l'assistenza post vendita

Che ha che non va?

matrix4ever
01-01-2010, 19:54
ragazzi causa le feste sono stato un po' distante dal forum ho visto dando una letta un po' tutto che avete approfondito il discorso tecnico riguardo il problema noto... volevo sapere se la dell ha fatto sapere niente se ci sono qualche novità.. io gli ho fatto pure una segnalazione tecnica dal loro sito.. per ora niente risposte...

buon anno

Dany16vTurbo
01-01-2010, 20:00
qui :http://www.deviltech.de/deviltech.php/sid/1c2e208e6a8350d9bdb7d4d97909498e/cl/details/cnid/8a142c3e4143562a5.46426637/anid/8a647c904ec905467.19202626/Fire-DTX/
disponibile dal 08.01.2010 ,è configurabile anche con i3 e i5 con turbo e 2 core logici
Non viene neanche tanto a costare...

alemodena
01-01-2010, 20:14
Non viene neanche tanto a costare...

ma la marca comè?

FA-Blade
01-01-2010, 21:12
la tiro cosi a indovinare ... secondo me tra 2 settimane quei note con sk video 5xxx saranno disponibili presso santech ...

peitro
01-01-2010, 21:13
ma la marca comè?

chiedere la marca come'... ,in questo thred fa un po ridere......:D NN è DELL...meno male...

cm0901
01-01-2010, 23:23
chiedere la marca come'... ,in questo thred fa un po ridere......:D NN è DELL...meno male...

E certo, comprare invece una marca tedesca semisconosciuta si che da sicurezza...

freesailor
01-01-2010, 23:56

Utilizzando quel notebook (evidentemente ottenuto in preview) quelli di Notebookcheck hanno fatto la prima prova di una Ati Mobile 5xxx, la HD 5650:

http://www.notebookcheck.net/ATI-Mobility-Radeon-HD-5650-Graphics-Card-Review.24035.0.html

Non sono un gamer e non mi pronuncio sui risultati dei benchmarks, comunque da quello che dicono i recensori mi sembra che quella della 5650 sia una buona performance, ma non tale da strappare una standing ovation.

Neo_
02-01-2010, 00:22

Anzi, brutta.

Questo post è interessante.
Tutto ciò mi fa pensare che FORSE Hp ha fatto tesoro degli errori della serie precedente riprogettando il dv6, e basandosi anche sugli errori dell'Envy.
Nel nostro thread sull HP DV6 di la nessuno ha portato o lamentato problemi analoghi, considerato che montano un ali da 120W forse loro ci hanno preso,sto seguendo questa discussione perchè vorrei capire se è un fatto limitato a Dell o un fatto che si sta verificando con tutti i notebook i7 perchè sarebbe veramente da preoccuparsi O_O

Dany16vTurbo
02-01-2010, 00:35
Utilizzando quel notebook (evidentemente ottenuto in preview) quelli di Notebookcheck hanno fatto la prima prova di una Ati Mobile 5xxx, la HD 5650:

http://www.notebookcheck.net/ATI-Mobility-Radeon-HD-5650-Graphics-Card-Review.24035.0.html

Non sono un gamer e non mi pronuncio sui risultati dei benchmarks, comunque da quello che dicono i recensori mi sembra che quella della 5650 sia una buona performance, ma non tale da strappare una standing ovation.

Non male, appena arriva faccio i dovuti test e valuto cosa fare..

emergo
02-01-2010, 00:52
Che ha che non va?

Ho letto in giro su vari forum di svariate disavventure relative ad alcuni possessori di un notebook sony vaio; ecco un esempio: http://www.tomshw.it/forum/1211244-post17.html

Anche a un mio amico dopo circa un mesetto si ruppe una lampada dello schermo, e l'assistenza glielo fece mandare in belgio per circa 2 mesi, dopodichè la lampada si torno' a rompere, alchè il mio amico se l'è fatto riparare da un suo tecnico di fiducia risolvendo il problema

alemodena
02-01-2010, 01:06

ma io infatti mai preso un DELL, ho solo chiesto la marca comè, che cè di strano? che acidità :D

guido1987
02-01-2010, 01:07
ciao! mi sono appena iscritto, perchè ho letto con interesse gran parte del blog(tutto diventavo matto)e volevo chiedervi un consiglio...

vorrei cambiare il mio portatile e sono orientato verso un Dell Studio xsp 15. Lo utilizzerei nel tempo libero per vedere film, per giochi non troppo impegnativi e programmi di grafica quali photoshop,illustrator e indesign.

Sono rimasto folgorato dalla bellezza di questo Notebook e ben conosco la qualità Dell.. Ho letto, tuttavia, dei problemi conseguenti all'utilizzo uttuale del processore i7 del problema generalizzato del surriscaldamento.

Se sarete così gentili da rispondermi avrei due domande:
1)considerato che non ho fretta nell'acquisto mi conviene aspettare per vedere se escono dei correttivi??
2)mi aiutereste nella configurazione più adatta alle mie esigenze, specialmente per quanto riguarda il processore e la scheda grafica?? (come budget pensavo sui 1200euro ma forse è troppo per l'uso che vorrò farne o troppo poco:D )

vi sono molto grato per l'aiuto che mi vorrete dare!!!

Alison
02-01-2010, 01:28
Il consiglio che mi sento di darti è al di la di tutto di aspettare almeno un mesetto, di qui a brave per vari motivi ci saranno diverse novita in uscita e se non hai fretta la cosa migliore e prendersi un po di tempo e vedere cosa offrirà il mercato.
Per il tipo di utilizzo che fai ( ps tanto leggero non è, dipende da cosa fai tu) però a istinto mi verrebbe da dirti che probabilmente un i7 non ti serve, e in quel caso non vedo troppe difficolta nemmeno a prendere un xps 16...... ammesso che rimetano prezzi sensati a quelli che montano c2d.

freesailor
02-01-2010, 01:52
Questo post è interessante.
Tutto ciò mi fa pensare che FORSE Hp ha fatto tesoro degli errori della serie precedente riprogettando il dv6, e basandosi anche sugli errori dell'Envy.
Nel nostro thread sull HP DV6 di la nessuno ha portato o lamentato problemi analoghi, considerato che montano un ali da 120W forse loro ci hanno preso,sto seguendo questa discussione perchè vorrei capire se è un fatto limitato a Dell o un fatto che si sta verificando con tutti i notebook i7 perchè sarebbe veramente da preoccuparsi O_O

Perchè voi possessori di DV6 non fate girare il test in contemporanea Furmark+Prime95, come descritto in questo thread e in quelli ormai citatissimi del forum di Notebookreview?

Trovi diversi link in questo thread, qui comunque

http://forum.notebookreview.com/showthread.php?t=446193

c'è un riepilogo, le istruzioni per verificare se c'è il problema ("Verify you have a problem") ed il link ad un programma i7 Turbo di test (viene con RealTemp, che a leggere il suo sito dovrebbe funzionare per tutti gli i7).
Casomai, chiedete conferma sul forum di RealTemp se ci sono controindicazioni per farlo girare sui DV6, ma non credo.
Ho visto che altri usano CPU-Z invece di i7 Turbo, per controllare i moltiplicatori.
Per Prime95 dovrebbe essere usato il test Small FFT con 8 thread.

A quel punto lo si capirebbe subito ...

Neo_
02-01-2010, 09:26
Perchè voi possessori di DV6 non fate girare il test in contemporanea Furmark+Prime95, come descritto in questo thread e in quelli ormai citatissimi del forum di Notebookreview?

Trovi diversi link in questo thread, qui comunque

http://forum.notebookreview.com/showthread.php?t=446193

c'è un riepilogo, le istruzioni per verificare se c'è il problema ("Verify you have a problem") ed il link ad un programma i7 Turbo di test (viene con RealTemp, che a leggere il suo sito dovrebbe funzionare per tutti gli i7).
Casomai, chiedete conferma sul forum di RealTemp se ci sono controindicazioni per farlo girare sui DV6, ma non credo.
Ho visto che altri usano CPU-Z invece di i7 Turbo, per controllare i moltiplicatori.
Per Prime95 dovrebbe essere usato il test Small FFT con 8 thread.

A quel punto lo si capirebbe subito ...

infatti è esattamente quello che mi piacerebbe capire,vado a documentarmi, grazie per il link ;)

Abadir
02-01-2010, 10:23
ciao! mi sono appena iscritto, perchè ho letto con interesse gran parte del blog(tutto diventavo matto)e volevo chiedervi un consiglio...

vorrei cambiare il mio portatile e sono orientato verso un Dell Studio xsp 15. Lo utilizzerei nel tempo libero per vedere film, per giochi non troppo impegnativi e programmi di grafica quali photoshop,illustrator e indesign.

Sono rimasto folgorato dalla bellezza di questo Notebook e ben conosco la qualità Dell.. Ho letto, tuttavia, dei problemi conseguenti all'utilizzo uttuale del processore i7 del problema generalizzato del surriscaldamento.

Se sarete così gentili da rispondermi avrei due domande:
1)considerato che non ho fretta nell'acquisto mi conviene aspettare per vedere se escono dei correttivi??
2)mi aiutereste nella configurazione più adatta alle mie esigenze, specialmente per quanto riguarda il processore e la scheda grafica?? (come budget pensavo sui 1200euro ma forse è troppo per l'uso che vorrò farne o troppo poco:D )

vi sono molto grato per l'aiuto che mi vorrete dare!!!

A questo punto direi che tutta questa qualità poi non ci sta.

Ah il problema non è dovuto al surriscaldamento il PC è limitato DI PROPOSITO

peitro
02-01-2010, 11:07
ma io infatti mai preso un DELL, ho solo chiesto la marca comè, che cè di strano? che acidità :D

Ciao , scusami nn volevo essere scido , la mia era una considerazione ironica sul fatto che anche scegliendo la marca + blasonata vedi Dell le garanzie nn ci sono, è anche vero che se fanno cassate quelli bravi figuriamoci quelli bestia.:D

cm0901
02-01-2010, 11:07
A questo punto direi che tutta questa qualità poi non ci sta.

Ah il problema non è dovuto al surriscaldamento il PC è limitato DI PROPOSITO

Perché, secondo te?

malmo
02-01-2010, 11:22
Ho letto in giro su vari forum di svariate disavventure relative ad alcuni possessori di un notebook sony vaio; ecco un esempio: http://www.tomshw.it/forum/1211244-post17.html

Anche a un mio amico dopo circa un mesetto si ruppe una lampada dello schermo, e l'assistenza glielo fece mandare in belgio per circa 2 mesi, dopodichè la lampada si torno' a rompere, alchè il mio amico se l'è fatto riparare da un suo tecnico di fiducia risolvendo il problema

Infatti l'unico motivo che mi lega ancora a questo modello, o a questa marca è proprio l'assistenza, le altre marche mi sembrano tutte alquanto inaffidabili, sony compresa.

(master)
02-01-2010, 11:47
a sto punto, o aspetto, o invece che l'i7 gli faccio mettere il piu potente dei core duo che hanno, e bona lì.....
che incazzatura!!! si va indietro anzichè avanti.

Dany16vTurbo
02-01-2010, 11:52
a sto punto, o aspetto, o invece che l'i7 gli faccio mettere il piu potente dei core duo che hanno, e bona lì.....
che incazzatura!!! si va indietro anzichè avanti.
Non ho letto nulla a riguardo, ma la configurazione con P8700 consumava 89.7w in full load, quindi i T9x00 come fanno?

(master)
02-01-2010, 11:58
http://www.utoronto.ca/stmikes/kelly/images/bidone.jpg

Abadir
02-01-2010, 12:45
Perché, secondo te?

Per salvaguardare la componentistica temendo che la macchina dopo ore e ore di applicazioni pesanti quali rendering video o videogiochi molto pesanti si friggesse.
Si sono par**i il culo solo che di queste sottigliezze non si vede traccia sul sito DELL vedo solo scritto super mega PC con i7

cm0901
02-01-2010, 13:09
Sempre sul famoso thread di notebookreview un utente è riuscito a contattare il "signor Dell" in persona, che pare risponda alle email inviate agli indirizzi michael_dell@dell.com e michael@dell.com. Per tutta risposta sarebbe stato contattato dal "corporate executive escalations department" (traducendo, si direbbe una sorta di settore di supporto molto vicino alla dirigenza) il quale sostiene che la soluzione arriverà entro tre settimane, e che ci stanno lavorando con parecchio sforzo.

Si potrebbe provare a scrivere tutti?

cristianN82
02-01-2010, 14:06
Sempre sul famoso thread di notebookreview un utente è riuscito a contattare il "signor Dell" in persona, che pare risponda alle email inviate agli indirizzi michael_dell@dell.com e michael@dell.com. Per tutta risposta sarebbe stato contattato dal "corporate executive escalations department" (traducendo, si direbbe una sorta di settore di supporto molto vicino alla dirigenza) il quale sostiene che la soluzione arriverà entro tre settimane, e che ci stanno lavorando con parecchio sforzo.

mah... speriamo sia vero!!

sicuramente tentare non nuoce!!

(master)
02-01-2010, 21:19
ahahaha lo dicevo io che toccava chiamare il Sig. Dell :D

massè, non ci credo neanche un pò.

Dany16vTurbo te cosa fai? aspetti che ti arriva, fai i test con le tue mani, vedi con i tuoi occhi e, nel caso, recedi?

Abadir
02-01-2010, 21:55

La speranza è l'ultima a morire vero?

danello
03-01-2010, 00:30
Il pc sarebbe limitato di proposito?!

Cioè Dell va a impelagarsi di proposito in tutto questo?

Dai, non scherziamo...

danello
03-01-2010, 00:33

Era Vantage, l'ultimo, ma più che lo score era interessante vedere la differenza tra rete e batteria.

Io ho l'ultimo bios, ultimi Catalyst, Win7 Ultimate x64.

danello
03-01-2010, 00:51
Per salvaguardare la componentistica temendo che la macchina dopo ore e ore di applicazioni pesanti quali rendering video o videogiochi molto pesanti si friggesse.
Si sono par**i il culo solo che di queste sottigliezze non si vede traccia sul sito DELL vedo solo scritto super mega PC con i7

Ma questa macchina ciuccia ed è dissipata come altre di Dell non affette da throttling.

E per chi ha detto che il 130W potrebbe surriscaldare altro (e non cpu/gpu), vorrei far notare che le mobo Dell girano sempre sotto gli stessi 3-4 alimentatori, non è che ogni modello abbia il proprio, e io per primo ho intercambiato 90 e 130W (stessi V e A di quelli di questo notebook) su più di un modello, a seconda dell'upgrade di cpu o vga che volessi fare.
Dell per prima ha offerto questo o quell'alimentatore abbinato a questa o quella configurazione dello stesso notebook (cpu o vga diverse, ma stessa mobo), magari partendo senza supportare da bios l'alimentatore maggiorato (ma anche solo warning di alimentatore non standard), per poi offrire supporto successivamente, con configurazioni più spinte della stessa macchina.

Per cui a sto giro sarebbero usciti dagli standard costruttivi delle mobo e proprio stavolta quei 2A in più ammazzerebbero circuiti, regolatori di tensione e condensatori nel giro di poco?

Non credo.

E poi cosa pensavano, di farlo di proposito, ma che non li avrebbe sgamati nessuno? :D

danello
03-01-2010, 01:02
Poi scusate, uno limita da rete e non tocca l'utilizzo a batteria?

Per scaldare notevolmente di più a batteria, e in più compromettere anche l'autonomia?

Poi, invece di bloccare, che so, solo i 2 moltiplicatori più alti, bloccano la cpu al molti minimo, dando nell'occhio in tempo zero?

E i risarcimenti che rischiano nel caso in cui si dimostri la volontarietà della cosa?

Qualcuno mi spiega perchè dovrebbe essere una congiura e non un banale, grossolano, stupido errore? :confused:

Francamente non capisco. :fagiano:

cm0901
03-01-2010, 01:49
La speranza è l'ultima a morire vero?

Non vedo perché dovrebbe essere altrimenti. Se tu hai abbandonato le speranze e preferisci sputare fango su Dell non vuol dire che tutti debbano essere d'accordo con te. Io ci credo.

Alison
03-01-2010, 01:59
Poi scusate, uno limita da rete e non tocca l'utilizzo a batteria?

Per scaldare notevolmente di più a batteria, e in più compromettere anche l'autonomia?

Poi, invece di bloccare, che so, solo i 2 moltiplicatori più alti, bloccano la cpu al molti minimo, dando nell'occhio in tempo zero?

E i risarcimenti che rischiano nel caso in cui si dimostri la volontarietà della cosa?

Qualcuno mi spiega perchè dovrebbe essere una congiura e non un banale, grossolano, stupido errore? :confused:

Francamente non capisco. :fagiano:
In effetti la cosa che mi risulta meno chiare è la politica con cui applicano il blocco al moltiplicatore.
Assodato che è un fenomeno imosto via bios da dell per evitare che il pc richieda più potenza di quanto l'alimentatore possa richiedere, assodato che in questo notebook di consumi ce ne sono ma a fare la differenza sono cpu su tutti e a seguire gpu, la cosa che sarebbe stata piu sensata è che sotto carichi pesanti si andasse a bloccare i moltiplicatori piu alti che richiedono piu potenza.
Qui al di la della non ammisibilita generale del fenomeno , il problema è che è anche implementato molto male.
Non sono ormai una ottimista sulla soluzione , ma almeno potrebbero cercare di correggere il modo in cui il llimitatore funziona se proprio non riescono a toglierlo.
Mi chiedevo, cosa succede se si prova a sfruttare la macchina nei nuovi scenari messia disposizione di opecCL? Ricadiamo nella strozzatura gia messa in evidenza?

danello
03-01-2010, 02:20
In effetti la cosa che mi risulta meno chiare è la politica con cui applicano il blocco al moltiplicatore.
Assodato che è un fenomeno imosto via bios da dell per evitare che il pc richieda più potenza di quanto l'alimentatore possa richiedere, assodato che in questo notebook di consumi ce ne sono ma a fare la differenza sono cpu su tutti e a seguire gpu, la cosa che sarebbe stata piu sensata è che sotto carichi pesanti si andasse a bloccare i moltiplicatori piu alti che richiedono piu potenza.
Qui al di la della non ammisibilita generale del fenomeno , il problema è che è anche implementato molto male.
Non sono ormai una ottimista sulla soluzione , ma almeno potrebbero cercare di correggere il modo in cui il llimitatore funziona se proprio non riescono a toglierlo.
Mi chiedevo, cosa succede se si prova a sfruttare la macchina nei nuovi scenari messia disposizione di opecCL? Ricadiamo nella strozzatura gia messa in evidenza?

Per OpenCL si vedrà, di sicuro queste vga sono scrause a priori:

http://tech.icrontic.com/news/amd-limited-opencl-performance-for-radeon-hd-4000/

In ogni caso ripeto che questo notebook consuma (o scalda) sulla carta quanto un Precision M4400 (anno 2008 - ali da 130W), quanto un Inspiron 9400 con 7950GTX (2006 - 130W), quanto un Inspiron 9300 con 7800GTX (2004 - 130W).

Niente di nuovo, questi W da dissipare girano da anni, il primo è monoventola (e due heatpipe), gli altri ne hanno due (una heatpipe per ventola).

Consumi del genere non sono nulla di nuovo, anzi.

La struttura interna e dissipazione dell'M4400 (45W + 35W di TDP, più il resto, come il nostro) tra l'altro sono praticamente uguali a quelle di questo XPS.

A questo aggiungi che gli utenti parlano di 80° massimi, e cioè la normalità.

Poi, ponendo che nemmeno un imbecille monta una cpu del genere per poi bloccarla a 7x credendo che nessuno se ne accorga, io aggiungerei che nemmeno il più cretino degli imbecilli blocca volutamente una cpu a 7x da rete e la sblocca a batteria.

Io vorrei sapere se qualcuno ha vuotato il sacco sulla congiura, altrimenti mi chiedo come faccia ad essere un'ipotesi così accreditata da clienti/utenti di forum.

E' vero che anche l'errore è da imbecilli, ma tra due imbecillità qua avete già scelto una e scartato l'altra (tu parli di implementazione).

Perchè?
C'è un motivo che mi sfugge? :what:

freesailor
03-01-2010, 02:39
Uno scambio di battute dal forum di NBR:

5150Joker:
-------------------------------------------------------
Any Dell adapter with 19.5v should be fine. Dell rushed out the 1645 to be the first on the market and they knew the design was not good enough to handle the heat the i7 would put out and thats why you see the throttling. Except those same idiotic engineers crippled the M15x in a similar (albeit not as bad) way despite it having more than good enough cooling. I've gotten around their ridiculous bios limitations and have freed my M15x to perform as it should and it never gets hot either.

unclewebb:
I think the finger should probably be pointed at the accountants and lawyers. Why include a 130 watt adapter when a 90 watt adapter will be good enough for most users. There are hundreds of happy laptop owners on the Dell website giving their crippled laptops 4 and 5 star ratings. Most users don't realize what they're missing out on.

I'm sure the lawyers shook their heads in agreement so they wouldn't have to deal with any exploding battery issues. Crippling these beasts probably seemed like a good idea at the time.

Any guy in India that tells you this problem is all solved isn't being 100% honest. If this problem was solved there would be a new bios available and there would be a massive recall of the under powered 90 watt adapters. That is the only way to fix this problem. ThorttleStop is a nice band aid just in case they never get around to properly fixing this issue.

The M15x uses a second type of clock modulation throttling that ThrottleStop isn't able to deal with at the moment. I'm working with 5150Joker and hopefully I will be able to come up with something specifically for the Alienware guys. The present solution is a little complex so I'm very interested in coming up with a much simpler fix.

In quanto alle altre macchine Dell, il throttling ce l'ha anche lo Studio XPS 17 e pure (anche se implementato in modo diverso) l'M15x.
Non so, a questo punto, se sia più incredibile un "clamoroso errore" degli ingegneri Dell o la clamorosa coincidenza che il clamoroso errore ci sia su più macchine con i7, se non vado errato su tutti i notebook Dell al momento con i7 tranne uno.
A quanto pare, sembra infatti salvarsi il Precision M6500 (aspetto ulteriori conferme da altri possessori) che, guarda caso, ha il case più grande e due succulente ventole invece di una, quindi meno soggetto a surriscaldamenti.
Resta ovviamente la strana circostanza che a batteria il throttling non c'è, forse pensavano che tanto giocando pesantemente non sarebbero rimasti funzionanti a batteria a lungo ...

Per inciso: pare invece che l'HP abbia tarpato l'Envy 15 proprio a batteria, moltiplicatore bloccato a 7x! :O
Voglia di risparmiare la batteria? In effetti HP aveva presentato l'Envy magnificando la durata della batteria ...

Comunque, se è solo un errore la Dell dovrebbe risolverlo rapidamente, con un nuovo BIOS e cambiando tutti gli alimentatori da 90W con quelli da 130W.
Più passa il tempo, più diventa invece probabile l'ipotesi che tutto ciò sia stato fatto coscientemente (però "da incoscienti" ...), per sfruttare il periodo delle vendite di Natale.

danello
03-01-2010, 03:05
Uno scambio di battute dal forum di NBR:

5150Joker:
Any Dell adapter with 19.5v should be fine. Dell rushed out the 1645 to be the first on the market and they knew the design was not good enough to handle the heat the i7 would put out and thats why you see the throttling. Except those same idiotic engineers crippled the M15x in a similar (albeit not as bad) way despite it having more than good enough cooling. I've gotten around their ridiculous bios limitations and have freed my M15x to perform as it should and it never gets hot either.

unclewebb:
I think the finger should probably be pointed at the accountants and lawyers. Why include a 130 watt adapter when a 90 watt adapter will be good enough for most users. There are hundreds of happy laptop owners on the Dell website giving their crippled laptops 4 and 5 star ratings. Most users don't realize what they're missing out on.

I'm sure the lawyers shook their heads in agreement so they wouldn't have to deal with any exploding battery issues. Crippling these beasts probably seemed like a good idea at the time.

Any guy in India that tells you this problem is all solved isn't being 100% honest. If this problem was solved there would be a new bios available and there would be a massive recall of the under powered 90 watt adapters. That is the only way to fix this problem. ThorttleStop is a nice band aid just in case they never get around to properly fixing this issue.

The M15x uses a second type of clock modulation throttling that ThrottleStop isn't able to deal with at the moment. I'm working with 5150Joker and hopefully I will be able to come up with something specifically for the Alienware guys. The present solution is a little complex so I'm very interested in coming up with a much simpler fix.

In quanto alle altre macchine Dell, il throttling ce l'ha anche lo Studio XPS 17 e pure (anche se implementato in modo diverso) l'M15x.
Non so, a questo punto, se sia più incredibile un "clamoroso errore" degli ingegneri Dell o la clamorosa coincidenza che il clamoroso errore ci sia su più macchine con i7, se non vado errato su tutti i notebook Dell al momento con i7 tranne uno.
A quanto pare, sembra infatti salvarsi il Precision M6500 (aspetto ulteriori conferme da altri possessori) che, guarda caso, ha il case più grande e due succulente ventole invece di una, quindi meno soggetto a surriscaldamenti.
Resta ovviamente la strana circostanza che a batteria il throttling non c'è, forse pensavano che tanto giocando pesantemente non sarebbero rimasti funzionanti a batteria a lungo ...

Per inciso: pare invece che l'HP abbia tarpato l'Envy 15 proprio a batteria, moltiplicatore bloccato a 7x! :O
Voglia di risparmiare la batteria? In effetti HP aveva presentato l'Envy magnificando la durata della batteria ...

Comunque, se è solo un errore la Dell dovrebbe risolverlo rapidamente, con un nuovo BIOS e cambiando tutti gli alimentatori da 90W con quelli da 130W.
Più passa il tempo, più diventa invece probabile l'ipotesi che tutto ciò sia stato fatto coscientemente (però "da incoscienti" ...), per sfruttare il periodo delle vendite di Natale.

Il Precision M4400 monta QX9300 (TDP di 45W) e vga da 35W (FX700M), ha una sola ventola, stessa dissipazione e non soffre di throttling, alimentatore da 130W.

Com'è?

Quelle che posti sono supposizioni, tra l'altro anche abbastanza assurde, imho.
Non si può dire che Dell abbia scelto quello da 90W pensando che a occhio e croce poteva andare bene per quasi tutti.

Io spingo per test fatti male e generici errori di valutazione.
Una multinazionale del genere non si affossa da sola premeditando una truffa di cui non ha bisogno.

Semmai la frettolosità del vendere sotto Natale la vedrei come la causa di valutazioni sbagliate o test non fatti.

Abadir
03-01-2010, 06:35
Non vedo perché dovrebbe essere altrimenti. Se tu hai abbandonato le speranze e preferisci sputare fango su Dell non vuol dire che tutti debbano essere d'accordo con te. Io ci credo.

Io non sputo fango, dico quello che mi è stato detto dal supporto tecnico

cm0901
03-01-2010, 10:10
Io non sputo fango, dico quello che mi è stato detto dal supporto tecnico

Beh dai tuoi vari post, anche sul thread del 1747, sembrava diversamente.

cristianN82
03-01-2010, 11:27
Il Precision M4400 monta QX9300 (TDP di 45W) e vga da 35W (FX700M), ha una sola ventola, stessa dissipazione e non soffre di throttling, alimentatore da 130W.

Com'è?

Non si può dire che Dell abbia scelto quello da 90W pensando che a occhio e croce poteva andare bene per quasi tutti.

Una multinazionale del genere non si affossa da sola premeditando una truffa di cui non ha bisogno.

Semmai la frettolosità del vendere sotto Natale la vedrei come la causa di valutazioni sbagliate o test non fatti.

ma hai visto i risultati dell'asus g51j??
test fatti male??
non credo proprio..i tuoi risultati a confrnto di quelli dell'asus fanno ridere.. ok per la grafica(2 schede diverse mi pare) ma in quanto a cpu...
o alla dell sono impazziti o hanno cercato di vendere il più possibile sotto natale a sforzo 0 visto che hanno lasciato case e ventole uguali sia per c2d che per i nuovi i7 con vga 4670!
piuttosto mi sembra un errore il fatto di non aver valutato la possibilità che un numero limitato di persone si sarebbero lamentate per il molti a 7x sotto carico.
e poi come dico,il 90% della gente che ha preso questo note ancora non sa che è affeto da questo throtting!! piuttosto diranno:
azz.. andava meglio il mio vecchio pxxx con vga xxx per giocare!

cristianN82
03-01-2010, 11:35
poi a batteria è vero che dai test emerge che il molti non è bloccato,ma è anche vero che anche a batteria il note è lontano dalle prestazioni che dovrebbe avere!!

danello
03-01-2010, 11:41
ma hai visto i risultati dell'asus g51j??
test fatti male??
non credo proprio..i tuoi risultati a confrnto di quelli dell'asus fanno ridere.. ok per la grafica(2 schede diverse mi pare) ma in quanto a cpu...
o alla dell sono impazziti o hanno cercato di vendere il più possibile sotto natale a sforzo 0 visto che hanno lasciato case e ventole uguali sia per c2d che per i nuovi i7 con vga 4670!

Ma tu di quello che ho scritto io cos'hai capito?

Cos'ha l'Asus?
Non dà problemi?
Io invece ho detto che il problema è di tutti?

Spiegati meglio, non ti capisco e non capisco cos'hai capito. :mbe:

Ripeto (e sono 30 volte) che l'M4400 ha la stessa dissipazione di questo notebook, e monta cpu da 25 a 45W di TDP (fino al QX9300 - 4 core - 45nm - 2,53GHz).

Come la mettiamo?
10W in più da dissipare implicano la reingegnerizzare la macchina?
Per te è matematico? :mbe:

Non solo, ma gli 80° dichiarati dalla gente col 130W sono normalissimi.

Continuo a non capire dove vuoi andare a parare.

danello
03-01-2010, 11:44
poi a batteria è vero che dai test emerge che il molti non è bloccato,ma è anche vero che anche a batteria il note è lontano dalle prestazioni che dovrebbe avere!!

A parte che non è poi così lontano, ti conviene dare dei riferimenti per dimensionare questa "lontananza".

E quindi?

Ci dici cosa vuoi dire, come la pensi, se non è chiedere troppo?

cristianN82
03-01-2010, 11:47
Ma tu di quello che ho scritto io cos'hai capito?

Cos'ha l'Asus?
Non dà problemi?
Io invece ho detto che il problema è di tutti?

Spiegati meglio, non ti capisco e non capisco cos'hai capito. :mbe:

Ripeto (e sono 30 volte) che l'M4400 ha la stessa dissipazione di questo notebook, e monta cpu da 25 a 45W di TDP (fino al QX9300 - 4 core - 45nm - 2,53GHz).

Come la mettiamo?
10W in più da dissipare implicano la reingegnerizzare la macchina?
Per te è matematico? :mbe:

Non solo, ma gli 80° dichiarati dalla gente col 130W sono normalissimi.

Continuo a non capire dove vuoi andare a parare.

dico semplicemente che mi sembra molto strano che degli ingenieri di una casa importante come lo è la dell abbiano toppato una cosa cosi!! e dopo le segnalazioni avute che vanno avanti da più di 1 mese non abbiano fatto ancora nulla,ne preso una posizione ufficiale!!
se il problema fosse solo quello credo avrebbero già sostituito gli ali e avrebbero fatto uscire un altro bios... perchè rischiare di farsi "deridere" quando il problema è cosi una cazzata??

ovviamente le mie sono supposizioni,come le tue daltronde quindi stai calmo!

danello
03-01-2010, 11:48
e poi come dico,il 90% della gente che ha preso questo note ancora non sa che è affeto da questo throtting!! piuttosto diranno:
azz.. andava meglio il mio vecchio pxxx con vga xxx per giocare!

Evidentemente reputi l'utente medio di questo notebook particolarmente newbie.

Chiunque prenda questa configurazione si accorge della magagna entro un paio di giorni.

I risultati sono molto sotto le aspettative, devi essere un po' tarato per non accorgertene.

cristianN82
03-01-2010, 11:48
A parte che non è poi così lontano, ti conviene dare dei riferimenti per dimensionare questa "lontananza".

E quindi?

Ci dici cosa vuoi dire, come la pensi, se non è chiedere troppo?

beh ci sono i tuoi test e quelli dell'asus g51j.. vatteli a vedere!

cristianN82
03-01-2010, 11:50
Evidentemente reputi l'utente medio di questo notebook particolarmente newbie.

Chiunque prenda questa configurazione si accorge della magagna entro un paio di giorni.

I risultati sono molto sotto le aspettative, devi essere un po' tarato per non accorgertene.

certo ma secondo me molti lo terranno cosi.. non credo che tutti si siano accorti del problema!!

danello
03-01-2010, 11:54
dico semplicemente che mi sembra molto strano che degli ingenieri di una casa importante come lo è la dell abbiano toppato una cosa cosi!! e dopo le segnalazioni avute che vanno avanti da più di 1 mese non abbiano fatto ancora nulla,ne preso una posizione ufficiale!!
se il problema fosse solo quello credo avrebbero già sostituito gli ali e avrebbero fatto uscire un altro bios... perchè rischiare di farsi "deridere" quando il problema è cosi una cazzata??

ovviamente le mie sono supposizioni,come le tue daltronde quindi stai calmo!

Oh, adesso ho capito. :stordita:

E non dirmi di calmarmi, semmai calmati tu, e soprattutto spiegati meglio (come ad esempio hai fatto in questo post).

Quindi tu credi che sia più probabile che vendano deliberatamente un notebook per cui ognuno di noi può vincere facilmente una causa nei loro confronti?

Cioè, per te in Dell hanno degli ingegneri coi controcazzi ma il marketing è stupido, disonesto e masochista? :fagiano:

danello
03-01-2010, 12:00
beh ci sono i tuoi test e quelli dell'asus g51j.. vatteli a vedere!

Linkare è uno sbattimentone eh? :rolleyes:

Devo cercare su google, su nbr o su hwupgrade?

Cryisis a 1920x1080 gira a 28fps medi a batteria (qualità medio-alta), non credo da rete possa fare molto di più (facciamo 32 fps contro i 28 attuali?).

danello
03-01-2010, 12:11
Ehm...come non detto, li sto cercando da me. :O

freesailor
03-01-2010, 12:15

Si, peccato, che abbia un C2D e non un i7.
Tutte le nuove macchine Dell con i7 sono tarpate (tranne il professionale e ben ventilato M6500, che è previsto possa montare anche un caldissimo i7-920QM), guarda un pò ...

Gli i7 dei 1645 hanno la stessa dissipazione di un C2D e quindi non necessitano di maggiore dissipazione? Sulla carta, si.
Quello di cui probabilmente in Dell non si sono fidati è proprio il "sulla carta".
Non si sono fidati dei nuovi processori, non avendo esperienza pregressa, nè da test interni approfonditi nè tantomeno dagli acquirenti. A maggior ragione su uno Studio XPS 16 che già aveva avuto qualche critica sulle temperature con i C2D.
Eccesso di prudenza, probabilmente.

Tra l'altro, la Dell non è affatto nuova all'uso del throttling.
In giro si trova un pdf di un certo Randall Cotton (dal quale unclewebb ha ammesso di aver imparato parecchio per scrivere Throttlestop) che qualche tempo fa ha spiegato in dettaglio il throttling che hanno applicato al Latitude E6500 (che ha un C2D).
Altra "svista" di Dell anche lì? :rolleyes:

Capisco.

Quindi secondo te è probabile che Dell abbia fatto DUE CONTEMPORANEI ERRORI DI VALUTAZIONE, guarda caso PERFETTAMENTE COORDINATI TRA DI LORO:
1) lo hanno dato "per errore" con un alimentatore sottodimensionato
2) hanno tarpato "per errore" le prestazioni da BIOS, curiosamente giusto quanto basta perchè l'alimentatore sottodimensionato fosse sufficiente

Durei che come "svista" casuale non è male ... :D

Ci credi davvero?
Contento tu ...

Dal punto di vista concreto è chiaro che è un comportamento scorretto, dal punto di vista legale dubito che la si possa considerare truffa.
Non mi risulta che da nessuna parte la Dell scriva che gli i7 che monta potranno essere sfruttati sempre e comunque al massimo.
E comunque potrebbero sempre rispondere che a batteria i moltiplicatori non sono bloccati ...
E non credo che la Dell si affosserà per questo, anche se è un'indubbia perdita di credibilità presso gli acquirenti più informati.

Anche la HP magnifica gli Envy 15, però mica hanno detto prima agli acquirenti che a batteria vanno meno che non con un C2D entry level.
Truffatori anche loro? "Suicidi" anche loro?

Probabilmente test non fatti o fatti frettolosamente, cosa che a tecnici esperti dovrebbe far consigliare di NON cominciare a vendere il prodotto.
Il che fa tornare all'ipotesi che, non avendo potuto fare test approfonditi ed essendo spinti dal marketing a vendere comunque i 1645, non si siano fidati ed abbiano voluto "addormentare" i nuovi notebook, a scopo prudenziale.
Comunque la si guardi è un errore, ma non tecnico (i tecnici secondo me sapevano benissimo ciò che facevano, sul 1645, sullo Studio XPS 17 e sul M15x) bensì indotto dalle richieste del marketing.

cristianN82
03-01-2010, 12:16
Linkare è uno sbattimentone eh? :rolleyes:

Devo cercare su google, su nbr o su hwupgrade?

Cryisis a 1920x1080 gira a 28fps medi a batteria (qualità medio-alta), non credo da rete possa fare molto di più (facciamo 32 fps contro i 28 attuali?).

guarda che sei prorio un arrogante del cazzo!!

ero un attimo lontano dal pc..
tieni sto cazzo di link.

cristianN82
03-01-2010, 12:25
Oh, adesso ho capito. :stordita:

E non dirmi di calmarmi, semmai calmati tu, e soprattutto spiegati meglio (come ad esempio hai fatto in questo post).

Quindi tu credi che sia più probabile che vendano deliberatamente un notebook per cui ognuno di noi può vincere facilmente una causa nei loro confronti?

Cioè, per te in Dell hanno degli ingegneri coi controcazzi ma il marketing è stupido, disonesto e masochista? :fagiano:

ammesso che le cause si possano vincere.. quanti credi siano quelli che verranno risarciti??

credi che con gli incassi delle vendite effettuate non riescano a coprire quella minima percentuale di gente che incazzata fa causa a dell??

mah.. beato te che ci credi a quelo che dici!!
ti ripeto ancora una volta.. o la smetti con l'arroganza oppure non rispondere ai miei post... perchè io non ti risponderò più!!
se sei felice/incazzato/frustrato per il tuo nuovo acquisto.. cazzi tuoi prenditela con dell non con quelli di questo forum che,seguendolo da un bel po, posso dire che è molto interessante seguire anche da uno che ormai questo note non lo ha più!

tu hai le tue idee... ma permetti agli altri di esprimere le proprie..
con l'arroganza dimostri solo di essere un rompixxxxx e non uno che se ne intende!quindi se vuoi dimostrare quello che vali.. smettila con le bambinate,non ne abbiamo bisogno anche perchè non sei costruttivo!

Alison
03-01-2010, 12:35
I toni si stanno rialzando........
Cerchiamo di tenerli bassi io per prima mi sto impegnando a tale fine.
Poi una considerazione che esce da quelle tecniche.
Un certo numero di utenti ha la macchina ed è indignata dal comportamento di dell. Sputa fango sull'azienda.... forse, ma ne ha TUTTO il dirirtto.
Altri non sono pessimisti e fiduciosi in una soluzione, anche loro ne hanno tutto il diritto.
Semplicemente non si puo biasimare chi sta "smerdando" ( concedetemi il francesismo) Dell per queste scelte.
Che sia un errore di Progettazione , di marketing, un caso sfortunato, una congiura degli alieni, Dell ha fatto un torto gravissimo agli utenti, e non sta affrontando in maniera chiara e trasparente la cosa, immettendo sul mercato per lo piu, una volta noto il problema, una nuova macccina (lo studio 17 mi pare) col medesimo problema.
E' un comportamento non serio.
Porra rimedio? lo spero tanto.
Ma nel frattempo la frittata è fatta e tutti gli acquirenti che vogliono dire che Dell non è questa compagnia seria hanno il pieno diritto di farlo.
A mio avviso non ha senso continuare a scontarsi sulla qualita di Dell, ognuno si è fatto la propria opinione e ha 200 pagine di argomentazioni a riguardo.

Per danello, sono perplessa quanto te dalla possibilita che Dell abbia scelto deliberatamente la via throttle a livello marketing, perchè sicuramente un boomerang, ma il fatto che lo stesso meccanismo si presenti su due macchine in maniera deliberata mi spinge ad escludere la possibilità che sia un caso o un errore involontario, non ho capito secondo te cosa ha portato all'introduzione di questa limitazione.

cristianN82
03-01-2010, 12:44
I toni si stanno rialzando........
Cerchiamo di tenerli bassi io per prima mi sto impegnando a tale fine.
Poi una considerazione che esce da quelle tecniche.
Un certo numero di utenti ha la macchina ed è indignata dal comportamento di dell. Sputa fango sull'azienda.... forse, ma ne ha TUTTO il dirirtto.
Altri non sono pessimisti e fiduciosi in una soluzione, anche loro ne hanno tutto il diritto.
Semplicemente non si puo biasimare chi sta "smerdando" ( concedetemi il francesismo) Dell per queste scelte.
Che sia un errore di Progettazione , di marketing, un caso sfortunato, una congiura degli alieni, Dell ha fatto un torto gravissimo agli utenti, e non sta affrontando in maniera chiara e trasparente la cosa, immettendo sul mercato per lo piu, una volta noto il problema, una nuova macccina (lo studio 17 mi pare) col medesimo problema.
E' un comportamento non serio.
Porra rimedio? lo spero tanto.
Ma nel frattempo la frittata è fatta e tutti gli acquirenti che vogliono dire che Dell non è questa compagnia seria hanno il pieno diritto di farlo.
A mio avviso non ha senso continuare a scontarsi sulla qualita di Dell, ognuno si è fatto la propria opinione e ha 200 pagine di argomentazioni a riguardo.

Per danello, sono perplessa quanto te dalla possibilita che Dell abbia scelto deliberatamente la via throttle a livello marketing, perchè sicuramente un boomerang, ma il fatto che lo stesso meccanismo si presenti su due macchine in maniera deliberata mi spinge ad escludere la possibilità che sia un caso o un errore involontario, non ho capito secondo te cosa ha portato all'introduzione di questa limitazione.

ok hai pienamente ragione e mi scuso con il forum per questo,del resto anceh a me non piace alzare i toni sopratutto quando la questione è interessante ed è vista da molti utenti.
Ma l'arroganza è una cosa che non sopporto!

cm0901
03-01-2010, 12:57
Secondo me è stato un errore di valutazione dell'audience dei prodotti: credevano che chiunque volesse fare giochi attuali si sarebbe buttato sugli Alienware (che è vero che soffrono pure, ma a quanto pare in maniera diversa/minore), quindi pensavano di avere per le mani una patata non bollente ma "tiepida" che gli avrebbe lasciato comunque un po' di tempo per risolvere la cosa senza dover affrontare il putiferio. Hanno sbagliato, sono stati scoperti prima del previsto e ora devono rincorrere.

(master)
03-01-2010, 13:22
io dico che resteranno così...

f****** dell e i7 :doh:

cristianN82
03-01-2010, 13:46
Secondo me è stato un errore di valutazione dell'audience dei prodotti: credevano che chiunque volesse fare giochi attuali si sarebbe buttato sugli Alienware (che è vero che soffrono pure, ma a quanto pare in maniera diversa/minore), quindi pensavano di avere per le mani una patata non bollente ma "tiepida" che gli avrebbe lasciato comunque un po' di tempo per risolvere la cosa senza dover affrontare il putiferio. Hanno sbagliato, sono stati scoperti prima del previsto e ora devono rincorrere.

si in parte potrebbe essere vero ma dovevano sapere che, inserendo uno vga di fascia medio alta accompagnata da processori tra i più potenti in commercio, qualche gamer lo avrebbero sicuramente raccolto.. in fondo la macchina prometteva bene,non è di certo una macchina progettata per il gaming pesante(anche perchè per giocare a certi livelli ci vada un desktop e non un notebook)ma sicuramente dovrebbe soddisfare i gamer meno accaniti con prestazioni di tutto rispetto per un note!

cm0901
03-01-2010, 13:52
si in parte potrebbe essere vero ma dovevano sapere che, inserendo uno vga di fascia medio alta accompagnata da processori tra i più potenti in commercio, qualche gamer lo avrebbero sicuramente raccolto.. in fondo la macchina prometteva bene,non è di certo una macchina progettata per il gaming pesante(anche perchè per giocare a certi livelli ci vada un desktop e non un notebook)ma sicuramente dovrebbe soddisfare i gamer meno accaniti con prestazioni di tutto rispetto per un note!

Ed è appunto questo l'errore di valutazione che hanno fatto secondo me

cristianN82
03-01-2010, 13:52
io dico che resteranno così...

f****** dell e i7 :doh:

Dai non è detta l'ultima... alla fine dell qualcosa deve fare,altrimenti ci rimette un pochino.Non tanto per le macchine già vendute ma in credibilità per le macchine future!
Quella che io e molti altri reputano una delle migliori aziende per note della fascia user non pò rischiare di perdere in credibilità... quindi confidiamo in dell!!:p

quello che mi fa strano però è il fatto che ancora non tolgano le macchine dalla configurazione!!

o non hanno ancora preso in considerazione il problema oppure non lo reputano come tale,il che sarebbe preoccupante!

cristianN82
03-01-2010, 13:53
Ed è appunto questo l'errore di valutazione che hanno fatto secondo me

ci può stare.. però sarebbe un po da gnugnu...;) ;) :p :p

cm0901
03-01-2010, 14:05
Dai non è detta l'ultima... alla fine dell qualcosa deve fare,altrimenti ci rimette un pochino.Non tanto per le macchine già vendute ma in credibilità per le macchine future!
Quella che io e molti altri reputano una delle migliori aziende per note della fascia user non pò rischiare di perdere in credibilità... quindi confidiamo in dell!!:p

quello che mi fa strano però è il fatto che ancora non tolgano le macchine dalla configurazione!!

o non hanno ancora preso in considerazione il problema oppure non lo reputano come tale,il che sarebbe preoccupante!

Non è detto. Potrebbe convenirgli continuare a vendere sapendo che la soluzione arriverà a breve, e poi proporla lasciando che gli utenti pensino "Cavolo, l'ho appena comprato e già lo migliorano... allora Dell ci tiene davvero..."

Come dicevo pagine fa le strategie del marketing sono oscure, e tutto fa brodo...

peitro
03-01-2010, 14:06
Bisogna vedere .. quanti XPS hanno venduto e qual' è la xcentuale di quelli che potenzialmente possono apprezzare il problema e creargli problemi , questa gente ragiona coi numeri e nn posso neanche dargli torto, vedrete che se i numeri suggeriscono di risolvere il problema ,questo verra risolto.Il resto sono chiacchere da tifosi che criticano l'allenatore di turno.
Buon Anno a Tutti !
Pietro

cristianN82
03-01-2010, 14:10
Bisogna vedere .. quanti XPS hanno venduto e qual' è la xcentuale di quelli che potenzialmente possono apprezzare il problema e creargli problemi , questa gente ragiona coi numeri e nn posso neanche dargli torto, vedrete che se i numeri suggeriscono di risolvere il problema ,questo verra risolto.Il resto sono chiacchere da tifosi che criticano l'allenatore di turno.
Buon Anno a Tutti !
Pietro

quoto in pieno!!

ehi buon anno anche a te!! ;)

(master)
03-01-2010, 14:32
io non ho ancora capito una cosa... non ci sono blog ufficiali o forum in cui Dell si pronuncia?
perchè qui mi sembra di essere al bar: parliamo, parliamo, ci scanniamo a vicenda, poi, ognuno a casina e finita lì.:rolleyes:

con la petizione via raccomandata come siamo messi? mi sono un pò perso.

cristianN82
03-01-2010, 14:35
io non ho ancora capito una cosa... non ci sono blog ufficiali o forum in cui Dell si pronuncia?
perchè qui mi sembra di essere al bar: parliamo, parliamo, ci scanniamo a vicenda, poi, ognuno a casina e finita lì.:rolleyes:

hai ragione.. ma che sappia io dell ancora non si è pronunciata!!

con la petizione non so come siamo messi!

cm0901
03-01-2010, 14:37

Hanno detto che stanno studiando il problema.

Dany16vTurbo
03-01-2010, 14:40
hai ragione.. ma che sappia io dell ancora non si è pronunciata!!

con la petizione non so come siamo messi!
C'era qualcosa riguardo ai precision, dove TANTI utenti hanno fatto notare che lo stesso problema era presente anche nei xps16...

danello
03-01-2010, 15:01
Si, peccato, che abbia un C2D e non un i7.

Quindi?
Un i7 con un TDP di 45W ha bisogno dello stesso dissipatore di un C2D con lo stesso TDP.
Quindi potenzialmente montare un QX9300 in uno chassis monoventola è suicida quanto metterci un i7.

Ma non è così, vedi M4400.

E quindi?

Tu hai avuto un C2D?
Sai quanto scalda un T9600 sullo Studio 15?!

Ti dico che con i7 da rete sto 15° più basso (65 contro 80°) con Prime95 rispetto al mio vecchio C2D.

Tu dici che con questa mossa abbiano voluto ottenere 15° in meno?
Così tanti e con una così tangibile perdita di prestazioni? :confused:

Tra l'altro 80° di picco sono quelli che ho rilevato su tutte le cpu mobile degli ultimi anni, su notebook Dell.
E sono le stesse anche per i notebook di altri vendor.

Cambio di politica repentino rispetto agli ultimi anni? :boh:

Io credo che l'errore sia accreditato più della "congiura", anche se non è scartabile nemmeno la seconda.

Siccome vi vedevo tutti fermi sulla seconda possibilità mi chiedevo se ci fossero certezze al riguardo, tutto qui.

Insomma, il riscontro è che siamo nel campo delle supposizioni in entrambi i casi, ognuno la pensi come vuole. ;)

(master)
03-01-2010, 15:02
Hanno detto che stanno studiando il problema.

ti ha mandato un messaggio su FB il Sig. Dell ?

danello
03-01-2010, 15:10
guarda che sei prorio un arrogante del cazzo!!

ero un attimo lontano dal pc..
tieni sto cazzo di link.

Io sono arrogante?

Ti ho chiesto info sui test dell'Asus, mi hai detto "vatteli a cercare!" e l'arrogante sarei io? :doh:

La prossima volta che chiedi qualcosa che faccio, ti dico che la soluzione c'è, di andartela a cercare?
Saresti contento? :rolleyes:

E occhio con tutti questi cazzi in bocca, tu eri quello che interveniva per chiedere espressamente di moderare i toni. :banned:

moon182
03-01-2010, 15:11
Andando un po' fuori dai discorsi che state affrontando, volevo segnalare l'uscita dei driver aggiornati per il touchpad per win 7 64bit...aggiornamento del 27/12. :)

Dany16vTurbo
03-01-2010, 15:12
Quindi?
Un i7 con un TDP di 45W ha bisogno dello stesso dissipatore di un C2D con lo stesso TDP.
Quindi potenzialmente montare un QX9300 in uno chassis monoventola è suicida quanto metterci un i7.

Ma non è così, vedi M4400.

E quindi?

Tu hai avuto un C2D?
Sai quanto scalda un T9600 sullo Studio 15?!

Ti dico che con i7 da rete sto 15° più basso (65 contro 80°) con Prime95 rispetto al mio vecchio C2D.

Tu dici che con questa mossa abbiano voluto ottenere 15° in meno?
Così tanti e con una così tangibile perdita di prestazioni? :confused:

Tra l'altro 80° di picco sono quelli che ho rilevato su tutte le cpu mobile degli ultimi anni, su notebook Dell.
E sono le stesse anche per i notebook di altri vendor.

Cambio di politica repentino rispetto agli ultimi anni? :boh:

Io credo che l'errore sia accreditato più della "congiura", anche se non è scartabile nemmeno la seconda.

Siccome vi vedevo tutti fermi sulla seconda possibilità mi chiedevo se ci fossero certezze al riguardo, tutto qui.

Insomma, il riscontro è che siamo nel campo delle supposizioni in entrambi i casi, ognuno la pensi come vuole. ;)
Anche perchè il throttling per surriscaldamento avviene a 100°c, lo spegnimento a ben 125°c... (per gli i7).
Tra l'altro gli i7 hanno una gestione del consumo migliore rispetto ai C2Q, oltre ad avere un chipset più parsimonioso

Secondo me, hanno fatto una cosa un pò frettolosa, non sò perchè stanno aspettando così tanto, ma dubito che ci lasceranno con un pugno di mosche in mano...

cm0901
03-01-2010, 15:20
ti ha mandato un messaggio su FB il Sig. Dell ?

No, ho semplicemente letto i forum.

http://en.community.dell.com/forums/p/19306277/19613625.aspx?PageIndex=4

danello
03-01-2010, 15:21

E boh?! :D

Cioè, siccome mi sembra così disonesto farlo di proposito, e la disonestà paga sempre meno dell'errore, io credo sia un grosso buco nell'acqua, ma involontario. :boh:

Un errore, una valutazione fatta male, qualcosa del genere.

Chiedevo solo se ci fossero certezze sulla volontarietà o solo supposizioni.
Cioè se qualcuno per canali ufficiali Dell avesse parlato di dissipazione, consumi etc e della necessità di non dare il 100% di gas a questo aggeggio.

Di sicuro il malcontento è giustificatissimo, io per primo aspetto soluzioni e nel caso non arrivino mi metterò a dimostrare che non ho in mano ciò che ho pagato.

Di sicuro non terrò a lungo il notebook così. :rolleyes:

danello
03-01-2010, 15:24
Anche perchè il throttling per surriscaldamento avviene a 100°c, lo spegnimento a ben 125°c... (per gli i7).
Tra l'altro gli i7 hanno una gestione del consumo migliore rispetto ai C2Q, oltre ad avere un chipset più parsimonioso...

Appunto.
A proposito di chipset, ho toccato gli 80° anche sul PM965. :stordita:

Secondo me, hanno fatto una cosa un pò frettolosa, non sò perchè stanno aspettando così tanto, ma dubito che ci lasceranno con un pugno di mosche in mano...

Esattamente!

Cioè, ecco...speriamo. :stordita: :fagiano:

Abadir
03-01-2010, 15:25
Beh dai tuoi vari post, anche sul thread del 1747, sembrava diversamente.

Ehi ma di cosa hai paura che ti sfondino la porta a calci urlando FBI solo perché dici che il computer è stato limitato di proposito?
Informati TU prima di sputare fango sulla gente, ho perso ore ad informarmi, a scrivere una lettera e a raccogliere le firme dei ragazzi sul forum, te cosa hai fatto?

danello
03-01-2010, 15:31
Ehi ma di cosa hai paura che ti sfondino la porta a calci urlando FBI solo perché dici che il computer è stato limitato di proposito?
Informati TU prima di sputare fango sulla gente, ho perso ore ad informarmi, a scrivere una lettera e a raccogliere le firme dei ragazzi sul forum, te cosa hai fatto?

Ma la tua situazione qual era?

Non ricordo.

Recesso, possesso o acquisto evitato per un pelo?

Abadir
03-01-2010, 15:34

Siamo in attesa di una risposta via mail

Abadir
03-01-2010, 15:37
Ma la tua situazione qual era?

Non ricordo.

Recesso, possesso o acquisto evitato per un pelo?

Al momento sono andato avanti con l'acquisto dello studio1747 perché non nascondo che ho la speranza che risolvano. Se per quando mi arriva non hanno risolto credo che lo rimanderò indietro, mi devo solo levare la soddisfazione di "giocare da dio a risoluzioni elevate" come dice qualcuno sulla discussione dello studio17 :D

Alison
03-01-2010, 15:46
E boh?! :D

Cioè, siccome mi sembra così disonesto farlo di proposito, e la disonestà paga sempre meno dell'errore, io credo sia un grosso buco nell'acqua, ma involontario. :boh:

Un errore, una valutazione fatta male, qualcosa del genere.

Chiedevo solo se ci fossero certezze sulla volontarietà o solo supposizioni.
Cioè se qualcuno per canali ufficiali Dell avesse parlato di dissipazione, consumi etc e della necessità di non dare il 100% di gas a questo aggeggio.

Di sicuro il malcontento è giustificatissimo, io per primo aspetto soluzioni e nel caso non arrivino mi metterò a dimostrare che non ho in mano ciò che ho pagato.

Di sicuro non terrò a lungo il notebook così. :rolleyes:

Io tendo ad essere propensa per l'idea esposta gia da qualcuno che non conoscendo ancora bene i nuovi processori e sapendo di qualche problemino di surriscaldamento pregresso del xps 16 dell abbia preferito andarci con i piedii di piombo e limitare una cpu anche se sulla carta non presentava rischi superiori ad alcuni C2D o simili.
Altrimenti mi spiego poco la cosa, però rimane sempre poco chiara la presenza di un ali a 90w.
se avessero introdotto la strozzatura ma avessero dato l'alimentatore a 130 avrei pensato a una sorta di periodo di rodaggio, intanto vendo per le feste e testo, dimostrato che come da dati il pc regge le temperature, via bios sblocco la macchina.
Ma ora non puo agire cosi.
L'ali è insufficiente e qualsiasi mossa dovra essere accompagniata da una sostituzione dell'alimentatore che per ragioni strettamente praitche peserà economicamente sulle tasche Dell.
Bo non so cosa pensare sono molto confusa da una situazione simile.

(master)
03-01-2010, 15:47
No, ho semplicemente letto i forum.

http://en.community.dell.com/forums/p/19306277/19613625.aspx?PageIndex=4

http://img196.imageshack.us/img196/4779/digitalizova.jpg

:D

danello
03-01-2010, 15:56

:asd:

malmo
03-01-2010, 15:58
Al momento sono andato avanti con l'acquisto dello studio1747 perché non nascondo che ho la speranza che risolvano. Se per quando mi arriva non hanno risolto credo che lo rimanderò indietro, mi devo solo levare la soddisfazione di "giocare da dio a risoluzioni elevate" come dice qualcuno sulla discussione dello studio17 :D

lascia stare abadir, gioca da dio a 20 fps medi in situazione normale, pensa quando c'è una azione concitata, andrà a 10 fps. Non so come si faccia a dire che va fluido una cosa del genere.:eek:
Chiedi a danello se va fluido con alimentazione da rete.

Alison
03-01-2010, 16:01
Beh no dai c'era chi giocava a COD MW2 in a 1920x1080 tutto high con vsync e AA4X tutto fluido inteso SEMPRE sopra i 24 fps qualche pagina fa no? :P

malmo
03-01-2010, 16:06
Beh no dai c'era chi giocava a COD MW2 in a 1920x1080 tutto high con vsync e AA4X tutto fluido inteso SEMPRE sopra i 24 fps qualche pagina fa no? :P

io mi fido molto di più degli screen-shots di danello con relativo test con res5.

Alison
03-01-2010, 16:09
io mi fido molto di più degli screen-shots di danello con relativo test con res5.

Ero molto ironica, se ritrovi la discussione capisci il perche :)

cm0901
03-01-2010, 16:10

Mamma mia, le feste sono andate male a parecchia gente?

Io ho perso tante ore quante ne hai perse tu, leggendomi centinaia di pagine tra questo thread e quello di notebookreview. Non è che perché uno si documenta vuol dire che automaticamente ha la scienza infusa dentro, potrebbe comunque avere torto.

Vabbè, come tutte le polemiche sterili, finiamola qui che è meglio.

malmo
03-01-2010, 16:10
Ero molto ironica, se ritrovi la discussione capisci il perche :)

ah:D , scusa non avevo inteso;)

cm0901
03-01-2010, 16:11

Da dove gli verrà tutto sto pessimismo, poi...

danello
03-01-2010, 16:11

Adesso filmo gli fps di Crysis staccando e riattaccando l'alimentazione, la variazione è impressionante.

malmo
03-01-2010, 16:15
Da dove gli verrà tutto sto pessimismo, poi...

forse dal fatto che eiste un precedente, un Latitude mi pare, comunque ci hanno fatto anche una pagina su faceb..k, al quale uscito da più di un anno ancora non è stata posta soluzione.

Alison
03-01-2010, 16:24
Adesso filmo gli fps di Crysis staccando e riattaccando l'alimentazione, la variazione è impressionante.

ieri o ieri l'altro, non ricordo, ho approfittato degli sconti di steam e ho preso il pacchetto crysis + crysis warhead.
Non ho fatto test reali, solo giocato un po con fraps acceso e collegata alla corrente.
I risultati sono una media di 28 (direi in un intorno di 5 frame) con 1280*720 aa2x impostazioni autorilevate su elevato e vsync non attivo.
danello se quando hai finito i test mi specifichi tutti i parametri li provo anche io perchè ho la sensazione che la combinazione firmware/driver qualcosa cambi. Io ad esempio a batteria nei giochi ho prestazioni apparentemente molto meno buone.

danello
03-01-2010, 16:28

Guarda, io non vedo l'ora che arrivi l'ali da 130W per toccare con mano una volta per tutte.

Qua dopo 10 test non è ancora chiaro con che carico sulla gpu parta a zoppicare la cpu.

Praticamente col cubo di Atitool si perdevano la metà degli fps non appena si aggiungeva Prime95, anche solo con due thread attivi. :muro:

Ma senza lanciare Prime95 la vga galoppava che era un bellezza, ovviamente con pochissimo carico sulla cpu. :read:

Poi con RE5 si vedeva chiaramente che la gpu, pur a 675MHz, non andava oltre il 30% di carico e in conteporanea partiva il ping pong della cpu tra 7 e 8x. :rolleyes:

Risultato: 23 contro 46 fps medi a batteria, il che sembra proprio indicare la perdita di colpi di entrambe, poichè sfruttando RE5 sia i 4 core che l'HT, non perderebbe così tanti fps nel passaggio tra 7 e 10x (anche a batteria la cpu non toccava quasi mai i 12x).

Praticamente è un cocktail in cui sotto stress perdono colpi entrambe, e mica poco.

Va beh, aspettiamo sto 130W.

danello
03-01-2010, 16:32
danello se quando hai finito i test mi specifichi tutti i parametri li provo anche io perchè ho la sensazione che la combinazione firmware/driver qualcosa cambi. Io ad esempio a batteria nei giochi ho prestazioni apparentemente molto meno buone.

Guarda, ho l'ultimo bios e gli ultimi Catalyst, i 9.12.

Sicura di avere sia cpu che vga su prestazioni elevate, sia da rete che a batteria?
Magari entra nelle impostazioni avanzate del profilo di risparmio energetico di Windows (in questo caso proprio "prestazioni elevate") e controlla che la cpu possa arrivare al 100% e che la gpu sia impostata a palla in entrambi i profili.

Poi per la vga verificalo anche nel CCC.

peitro
03-01-2010, 17:00
Ragazzi il note nn rende al 100% neache a batteria , hanno provato a usare throttlestop con batteria ,e come risultato note spento e batteria andata.

cm0901
03-01-2010, 17:26
Ragazzi il note nn rende al 100% neache a batteria , hanno provato a usare throttlestop con batteria ,e come risultato note spento e batteria andata.

Segno, paradossalmente, che tutto funzionerebbe come dovrebbe con 130W di alimentazione.

Infatti la cosa succede perché con ThrottleStop (che, ricordiamolo, non è uno strumento approvato da Dell ma fatto da un privato, seppur molto bravo, ma comunque da usare a rischio e pericolo) il computer sorpassa il limite dei 90W. Quando si passa immediatamente dalla corrente (con consumo vicino ai 130W) la batteria non ce la fa ad erogare tutta la potenza richiesta in quell'istante e si deteriora irreparabilmente. Almeno così è scritto su notebookreview dallo stesso uncleweb.

Se invece la Dell ci mettesse mano potrebbe tranquillamente inserire quel tipo di throttling durante l'uso a batteria, il che mi pare comunque ragionevole.

malmo
03-01-2010, 17:31
Segno, paradossalmente, che tutto funzionerebbe come dovrebbe con 130W di alimentazione.

Infatti la cosa succede perché con ThrottleStop (che, ricordiamolo, non è uno strumento approvato da Dell ma fatto da un privato, seppur molto bravo, ma comunque da usare a rischio e pericolo) il computer sorpassa il limite dei 90W. Quando si passa immediatamente dalla corrente (con consumo vicino ai 130W) la batteria non ce la fa ad erogare tutta la potenza richiesta in quell'istante e si deteriora irreparabilmente. Almeno così è scritto su notebookreview dallo stesso uncleweb.

Se invece la Dell ci mettesse mano potrebbe tranquillamente inserire quel tipo di throttling durante l'uso a batteria, il che mi pare comunque ragionevole.

ma infatti il throttling a batteria è almeno comprensibile, voglio dire ,pretendere di giocare ai giochi più avanzati a batteria mi sembra troppo (tra l'altro con utilizzo a massimo carico si avrebbero circa 35-40 minuti di autonomia, giocheresti un pò poco)..... è proprio il contrario che è problematico.

freesailor
03-01-2010, 17:41
Io tendo ad essere propensa per l'idea esposta gia da qualcuno che non conoscendo ancora bene i nuovi processori e sapendo di qualche problemino di surriscaldamento pregresso del xps 16 dell abbia preferito andarci con i piedii di piombo e limitare una cpu anche se sulla carta non presentava rischi superiori ad alcuni C2D o simili.
Altrimenti mi spiego poco la cosa, però rimane sempre poco chiara la presenza di un ali a 90w.
se avessero introdotto la strozzatura ma avessero dato l'alimentatore a 130 avrei pensato a una sorta di periodo di rodaggio, intanto vendo per le feste e testo, dimostrato che come da dati il pc regge le temperature, via bios sblocco la macchina.
Ma ora non puo agire cosi.
L'ali è insufficiente e qualsiasi mossa dovra essere accompagniata da una sostituzione dell'alimentatore che per ragioni strettamente praitche peserà economicamente sulle tasche Dell.
Bo non so cosa pensare sono molto confusa da una situazione simile.

L'"eccesso di prudenza" è esattamente quanto intendevo.

Premettendo che qui non c'è nessuno che possa andare altro che per ipotesi, se la strozzatura fosse stata fatta solo via BIOS, vendendo la macchina con l'ali da 130W, avrei pensato ad un "baco" (= svista) nel BIOS.
Se la strozzatura fosse stata fatta implicitamente vendendola con un alimentatore da 90W sottodimensionato, ma senza blocco dei moltiplicatori da BIOS, analogamente avrei pensato ad una sottovalutazione (= svista) relativa all'alimentatore.
Con tutte e due le cose contemporaneamente ed oltretutto con il throttling presente anche sugli Studio XPS 17 e l'M15x, pensare a tutte queste "sviste" tecniche diventa difficile da credere. Anche perchè se fossi certo che è così, mi guarderei bene dal comprare in futuro qualsiasi altra macchina Dell, fino al completo ricambio del loro "parco ingegneri"! :eek:

Su cosa succederà posso fare un'ipotesi, almeno è quello che a questo punto io farei se fossi nella Dell.
Se le cose vanno bene, credo che la Dell accetterà di fare una configurazione meno prudenziale, presentando entro poche settimane un BIOS con i moltiplicatori sbloccati e con già la protezione per evitare che se uno passa (mentre è a pieno carico) da un ali a 130W alla batteria (per esempio se viene a mancare l'alimentazione di rete), quest'ultima si frigga o vada in protezione spegnendo il PC (che sono casi che sono stati rilevati).
Questo lascerà i 1645 ancora "tarpati" (da alimentatore standard a 90W) ma pronti per accogliere un ali da 130W. Con forse qualche rischio di surriscaldamento per i gamer più accaniti (a 130W), ma a questo punto il rischio maggiore per l'immagine di Dell sarebbe quello di lasciare gli i7 castrati.
Non credo che sostituiranno a tappeto gli ali da 90W già consegnati (a meno che i 130W non diventino obbligatori col nuovo BIOS, ma mi sembra improbabile), che perciò diverranno un "benvenuto" (per loro!) collo di bottiglia a tenere il 1645 in zona termica "non critica".
Forse cambieranno i 90W con i 130W, senza fare storie, a coloro che lo chiederanno. Dato che tanti acquirenti di questa storia non ne hanno mai sentito parlare, probabilmente questa sostituzione riguarderà una minoranza del venduto.
Dopo di che, "tappata la toppata", forse rivedranno ancora un pò il raffreddamento del 1645 (ventola maggiorata?) e cominceranno a venderlo con i 130W.

Per quel che mi riguarda, a questo punto mi sembra più opportuno guardare alla serie Precision, che sembra costruita in modo più professionale.

cristianN82
03-01-2010, 23:19
Io sono arrogante?

Ti ho chiesto info sui test dell'Asus, mi hai detto "vatteli a cercare!" e l'arrogante sarei io? :doh:

La prossima volta che chiedi qualcosa che faccio, ti dico che la soluzione c'è, di andartela a cercare?
Saresti contento? :rolleyes:

E occhio con tutti questi cazzi in bocca, tu eri quello che interveniva per chiedere espressamente di moderare i toni. :banned:

ok.. ammetto l'errore... non volevo alzare i toni:fagiano: :fagiano:

Alison
04-01-2010, 00:16
Ho provato a fare un test a batteria con crysis.
In effetti gli fps risultano piu alti andando circa a 32 di media (sempre con le solite impostazioni) pero la sensazione è che il framerate sia piu ballerino(alcuni picchi verso il basso a 15 e anche a 10 frame).
Questo non avrebbe alcun senso visto che da batteria non dovrebbe esserci alcuna limitazione alla cpu.....

matrix4ever
04-01-2010, 02:22
ragazzi ho installato pure i driver nuovi cancellando quelli vecchi ma il clock della schedavideo nn si sblocca.. ho disattivato il power play del catalist e ho messo pure prestazioni elevate.. ma niente..

help

(master)
04-01-2010, 09:53
ragazzi ho installato pure i driver nuovi cancellando quelli vecchi ma il clock della schedavideo nn si sblocca.. ho disattivato il power play del catalist e ho messo pure prestazioni elevate.. ma niente..

help

http://www.martameo.net/public/martello.jpg

trumpext
04-01-2010, 13:04
Io sono convinto semplicemente che il pc sia stato progettato cosi, e basta. Non per altro, ma è impensabile un errore sulla conta dei watt (alla Dell gli ingegneri sono dotati di efficientissimi pallottolieri) cosi come è impensabile che scrivano un bios "sbagliato"...
L'hanno fatto coscientemente, seguendo una politica che "per noi" è fallimentare mentre "per loro" è ottimale.
L'unico modo per fargli cambiare strada, più che una raccolta firme e sporadiche telefonate sarebbe fare in modo che alla ricerca "dell xps 16" in google saltassero fuori questi problemi ai primi posti fra i risultati. Poi consigliare a dell di farsi la ricerca google...e fargli notare cosa si stanno perdendo.
Detto questo, oggi dovrebbe arrivarmi il portatile. Ordinato il 22 dicembre! :eek:
Doveva arrivare il 10 febbraio :eek:
Speravo in un ritardo per la verità...confidando (un poco) nella soluzione del "problema".
Però ho un dubbio, data la velocità: non è che mi sta arrivando uno dei vostri recessi?

trumpext
04-01-2010, 13:07
Ultima cosa: dove li trovo i vari driver e bios aggiornati?
E dove devo seguire per sapere degli aggiornamenti futuri?
E' il mio primissimo portatile...sono un po' spaesato! :stordita:

freesailor
04-01-2010, 13:28
Ultima cosa: dove li trovo i vari driver e bios aggiornati?
E dove devo seguire per sapere degli aggiornamenti futuri?
E' il mio primissimo portatile...sono un po' spaesato! :stordita:

Driver, BIOS e altro li trovi sul sito di supporto Dell:
http://support.euro.dell.com/support/downloads/index.aspx?c=it&cs=itdhs1&l=it&s=dhs

Per seguire gli aggiornamenti futuri direi che non c'è nulla di meglio che seguire questo forum e quello di Notebookreview di cui trovi tanti link in questo thread.

freesailor
04-01-2010, 13:38
...

Su cosa succederà posso fare un'ipotesi, almeno è quello che a questo punto io farei se fossi nella Dell.

...

Prendiamola con le molle, comunque questo è un post apparso oggi sul forum di NBR:

--------------------------------------
I just want to inform everybody that on 1/02/10 I had emailed Michael Dell about the Throttling issue and when would there be a fix.

About 5 hours later I received a phone call from the Executive Escalation Department and they stated that the Engineers are working on a new Bios that should be released in the 3RD week of January that will fix the issue.

I also had asked about supplying us with the 130W adapter and they stated that will not be needed and that the Bios fix will be enough to fix the issue, as well he did mention that he knew about other forums talking about the 130W adapter and he knows that many people are using the 130W adapter but stated that this computer is not designed to use the 130W adapter.

For now I left it at that and will wait to see if the Bios fix alone will fix both issues, (Throttling/Adapter).

Ovviamente in quel forum c'è già chi ha espresso scetticismo sul fatto che il 130W non sia indispensabile per far funzionare il notebook al 100% delle prestazioni quando è a pieno carico ...

Abadir
04-01-2010, 13:40
Prendiamola con le molle, comunque questo è un post apparso oggi sul forum di NBR:

I just want to inform everybody that on 1/02/10 I had emailed Michael Dell about the Throttling issue and when would there be a fix.

About 5 hours later I received a phone call from the Executive Escalation Department and they stated that the Engineers are working on a new Bios that should be released in the 3RD week of January that will fix the issue.

I also had asked about supplying us with the 130W adapter and they stated that will not be needed and that the Bios fix will be enough to fix the issue, as well he did mention that he knew about other forums talking about the 130W adapter and he knows that many people are using the 130W adapter but stated that this computer is not designed to use the 130W adapter.

For now I left it at that and will wait to see if the Bios fix alone will fix both issues, (Throttling/Adapter).

Ovviamente in quel forum c'è già chi ha espresso scetticismo sul fatto che il 130W non sia indispensabile per far funzionare il notebook al 100% delle prestazioni quando è a pieno carico ...

In sostanza sono al lavoro per risolvere il problema?

malmo
04-01-2010, 13:44

Se riescono a incrementare l'energia disponibile senza immettere altra energia siamo a livelli divini:D :eek: .

EgoStino
04-01-2010, 13:48
Ciao a tutti, è da parecchio che non aggiorno il primo POST.
Qualcuno ha voglia di farmi un riassunto?

Alison
04-01-2010, 13:49
Detto questo, oggi dovrebbe arrivarmi il portatile. Ordinato il 22 dicembre! :eek:
Doveva arrivare il 10 febbraio :eek:
Speravo in un ritardo per la verità...confidando (un poco) nella soluzione del "problema".
Però ho un dubbio, data la velocità: non è che mi sta arrivando uno dei vostri recessi?

Interessante in effetti a me doveva arrivre il 20 di gennaio e il 4 dicembre mi avevano prospettato l'assenza di 3 componenti fondamentali non previste in rientro fino a fine dicembre, poi miracolosamente mercoledi 9 va in produzione e giovedi 10 è spedito (alla faccia della rapidità nell'assemblarlo e testarne la conformità)............
Spiegherebbe un sacco di cose!

freesailor
04-01-2010, 14:01
In sostanza sono al lavoro per risolvere il problema?

Dipende cosa si intende per "risolvere" ... :asd:

Se facessero davvero come prospettato in quel post, mi sembra che l'atteggiamento sarebbe "sblocchiamo i moltiplicatori [perchè suppongo che il nuovo BIOS non possa non farlo], ma chi è così ostinato da volerci giocare al massimo si procuri lui un 130W, noi non glie lo diamo gratis, e basta che poi non venga da noi a lamentarsi se ne ha dei danni, perchè lo avevamo avvertito prima" ...

In sostanza, sarebbe meglio di niente (BIOS ufficiale sbloccato invece di Throttlestop) ma sarebbe anche un atteggiamento piuttosto da parac ... adutisti! :D
A meno, come diceva qualcuno, che non siano così "divinamente bravi" da far bastare i 90W ... :rolleyes:

Ma per ora è una voce, wait and see ...

Alison
04-01-2010, 14:13
ho capito!!!!!
I watt in piu li recuperano dall'energia termica derivata dal frenetico giramento dei satelliti dei loro utenti :)
Mi fanno anche essere scurrile che roba :eek:

peitro
04-01-2010, 14:21
Ok ,xche' essere cosi diffidenti sara un note O.U (over unity) tipo Steorn :mc: :muro: vuoi vedere che il bistrattato ali ha un efficenza del 150%,e noi qui a dire peste e corna di azienda seria come la Dell che ha sempre coccolato i suoi clienti con mille attenzioni.

veyron450d
04-01-2010, 14:27

In poche parole lo studio xps1645(quello con l'i7) e anche quelli che montano su il T9600(ora non più disponibile in vendita come configurazione) è "castrato", in parole povere l'alimentatore non è sufficiente per portarlo ai massimi regimi.
nelle pagine precedenti sono stati fatti test e controtest proprio su questo tipo di problema...PROBLEMA NON DA POCO...ed è proprio per questo che anch'io sono tra quelli che hanno recesso l'ordine.

freesailor
04-01-2010, 14:34

Oddio, ne è passata di acqua sotto i ponti e la situazione attuale è abbastanza complessa, provo a buttarti giù qualcosa ...

Sinteticamente (si fa per dire ...) e discorsivamente direi:

- è stata presentata (a novembre o un pò prima, adesso non ricordo) la versione con i Clarksfield Core i7 (i7-720QM e i7-820QM), che ha la sigla "1645"

- dopo poche settimane, alcuni possessori del 1645 hanno scoperto che impegnando contemporaneamente CPU e GPU, come nel caso di game impegnativi, le prestazioni del notebook funzionante con alimentatore decadono paurosamente (rendendo poco giocabili molti titoli, perfino non recentissimi), perchè i moltiplicatori vengono bloccati a 7x, ovvero il livello più basso. A batteria pare che il fenomeno sia assente (o poco rilevante), lasciando pensare che il BIOS castri i processori solo da alimentatore. E' il fenomeno del "throttling", che nell'occasione è stato addirittura denominato "Throttlegate" (fenomeno riscontrato anche sullo Studio XPS 17 e, con altra modalità di "castratura", sull'Alienware M15x)

- da valutazioni fatte da diversi possessori e anche da test pratici (vedi punto seguente) l'alimentatore standard da 90W del 1645 appare sottodimensionato (e oltretutto rovente quando si gioca al massimo). Ci si è chiesti, a questo proposito, perchè Dell non abbia dotato i 1645 del modello di alimentatore da 130W.

- un utente privato (unclewebb, che scrive sul forum di Notebookreview) ha indicato uno "standard di misurazione" per verificare il throttling ed ha scritto un'utility (Throttlestop) che toglie la limitazione BIOS ai moltiplicatori e che, necessariamente accoppiata ad un alimentatore da 130W (altrimenti il throttling rimane, usando il 90W, si direbbe appunto per carenza di alimentazione), consente di sfruttare al 100% il potenziale del processore. Da quanto riferito da chi ha provato questa soluzione tampone, sembra che il problema in effetti si risolva e che allo stesso tempo non si generino temperature eccessive.

- un inconveniente non irrilevante è stato però rilevato da alcuni possessori: se si sfrutta il sistema al massimo, con Throttlestop ed alimentatore da 130W, e mentre si fa questo si passa all'alimentazione a batteria (cosa che può avvenire se viene a mancare l'alimentazione di rete), la batteria stessa può danneggiarsi irreparabilmente o, nel migliore dei casi, il PC va in protezione e si spegne. L'utente unclewebb stesso ha avvertito del pericolo, affermando che Throttlestop ha si una funzione per disabilitarsi automaticamente in caso di passaggio a batteria, ma che potrebbe non essere abbastanza veloce da attivarsi prima che il danno avvenga.

- Dell non ha ancora preso una posizione ufficiale sul problema. L'ultima voce (sottolineo: "voce", vedi mio post di oggi) è che stiano lavorando ad un nuovo BIOS da presentare a fine gennaio, allo stesso tempo però NON riconoscendo il fatto che l'alimentatore da 90W sia sottodimensionato

- i 1645 sembrano avere anche altri problemini di gioventù, che probabilmente sono dati da problemi su driver e software usato (es. problemi con la riproduzione dei DVD, pare risolvibili usando software diverso da quello fornito da Dell). Il più grave di questi sembra essere il "crash random" che affligge diversi utenti e la cui causa specifica non sembra essere stata ancora identificata (c'è chi dice a questo proposito che convenga rifare un'installazione pulita di Windows 7, ricoprendo l'installazione nativa Dell)

- non mi risulta che ci siano state novità per gli Studio XPS 16 con Core 2 Duo ("1640"), tranne qualche aggiornamento di BIOS. Ammetto però che ho seguito poco le vicende di questa versione del notebook, da quando è stato presentato il 1645.

Altro di importante non mi viene in mente per ora, magari altri hanno qualcosa da aggiungere o da correggere ...

EgoStino
04-01-2010, 14:52
... le vicende di questa versione del notebook, da quando è stato presentato il 1645.

Altro di importante non mi viene in mente per ora, magari altri hanno qualcosa da aggiungere o da correggere ...

Più chiaro di così, ti ho postato in prima pagina e ho aggiornato un paio di cosette!

freesailor
04-01-2010, 14:59
Più chiaro di così, ti ho postato in prima pagina e ho aggiornato un paio di cosette!

Bene (occhio che ho modificato con alcune piccole precisazioni fino a due minuti fa, mi sembravano opportune ;) ).

(master)
04-01-2010, 19:10
la commerciale che segue il cambio del mio xpsm1530 per l'xps1645, dopo che gli ho detto che aspetto per vedere cosa
succede per sti problemi con i7, ha detto che adesso contatta il supporto tecnico...

TRANQUILLI!!!!!!!!
http://api.ning.com/files/Zr6CUuiHFWP-83OPXxTPVuNrSYCh13T7TlE4Kp-dTNj8c-6rElM3MiXOQSVaf5joqkfBXFjs5QmwmdZvJ0oDFkuMddZCvQMY/nerd.jpg

all3rz
04-01-2010, 21:38

ANCORA CON STA STORIA????
Veramente.. hai rotto..

Gli fps erano misurati con fraps.. non "a occhio".. se non ci credi non so che farci..
Perchè non lo provi anche tu? almeno forse ti convinci...

'zzarola oh... ti piace istigare la gente eh..

danello
04-01-2010, 23:57
http://www.mediafire.com/?ntwmnwyjtm4

Gioco a Bioshock in finestra, 1280x720, grafica a palla.

Parto da rete, si vede come il framerate rimbalzi tra 8 e 35 fps, gpu a 675MHz (gpuz, a sinistra) ma carico sempre molto basso (0-30%, quinto grafico partendo dall'alto).
Mi fermo e stacco l'alimentazione, si vede anche dal cambio di luminosità.

Si nota il framerate schizzare oltre i 100 fps, rimanere stabile tra gli 80 e i 100 per scendere a un minimo di 67 nei punti più critici (acqua in movimento, fumo, luci diffuse, profondità di campo elevata).

Noterete come il carico sulla gpu sia stabile tra il 90 e 100%, sempre a 675MHz.
Il carico è sempre il quinto grafico dall'alto, quello che inizia a riempirsi di rosso e che rimarrà stabilmente rosso fino a fine test.

Realtemp lo lascerei perdere, segnava il moltiplicatore tra 9 e 11x, ma di sicuro c'era un throttling interno (downclock del bus), per cui le frequenze reali non erano quelle.

La cosa interessante, tra l'altro quella che ho sempre cercato di spiegare a parole, è questa assenza di carico sulla gpu quando alimentata da rete, nonostante il clock alto.

Cosa che sparisce a batteria.

Ergo il framerate triplica, di sicuro, senza dubbio, anche in virtù di un throttling minore della cpu (anche se non dimostrabile in questo test).

Ah, potevo mettermi a dimezzare il bitrate del video, ma non l'ho fatto. :stordita: :fuck:

Alison
05-01-2010, 00:04
ANCORA CON STA STORIA????
Veramente.. hai rotto..

Gli fps erano misurati con fraps.. non "a occhio".. se non ci credi non so che farci..
Perchè non lo provi anche tu? almeno forse ti convinci...

'zzarola oh... ti piace istigare la gente eh..
in realta non volevo riaccendere la discussione ma in effetti l'ho fatto.
Quindi hai ragione a chiedere che sia piu specifica.
Sulla mia macchina: Dell xps 1645 configurazione standard ( quindi i7 720 e pannello wled full hd) a risoluzione 1920x1080 con tutti i settaggi ad hig, AA2x e vsync attivo ho un frame rate medio nel livello di tutorial di poco superiore ai 28 fps la situazione pero inizia a peggiorare drasticamente quando inizia la prima missione , in scenari aperti e con diversi nemici a schermo il frame rate collassa ampiamente sotto i 20 frame al secondo con punte negative di poco sopra i 10.
Negli scenari chiusi la situazione è sensibilmente migliore ma si rimane per la maggior parte del tempo a cavallo della soglia dei 24. La situazione migliora in maniera decisa disattivando AA e vsync in questo modo si riesce ad avere un frame rate molto piu umano nelle situazioni in spazi aperti ma non si ottiene ancora la granzia di non avere drop di frame rate percepibili in situazioni ricche di effetti particellari.
Sono riuscita invece ad avere un buon risultato scendendo alla risoluzione di 1680x900 sempre dettagli high e sempre AA e vsync disattivato.
In questo modo il gioco presenta un numero molto limitato di frame drops ed è piacevole da giocare.
Personalmente preferisco perà giocare a 1280x720 dettagli high e AA2x, ma è per gusto personale.
I driver ati sono quelli installati automaticamente da windows 7 come i piu aggiornati ( per lui, non ho verificato se ce ne siano di piu recenti) il firmware della macchia è quello con cui mi è arrivata ( consegnata il 14 dicembre circa non ricordo con precisione) plausibilmente l'ultimo.
Questi sono i dati da me raccolti in sessioni con alimentazione a batteria relativi al primo livello piu quello di addestramento.

Abadir
05-01-2010, 00:09

Parto da rete, si vede come il framerate rimbalzi tra 8 e 35 fps, gpu a 675MHz (gpuz, a sinistra) ma carico sempre molto basso (0-30%, quinto grafico partendo dall'alto).

Si nota il framerate schizzare oltre i 100 fps, rimanere stabile tra gli 80 e i 100 per scendere a un minimo di 67 nei punti più critici (acqua in movimento, fumo, luci diffuse, profondità di campo elevata).

Noterete come il carico sulla gpu sia stabile tra il 90 e 100%, sempre a 675MHz.
Il carico è sempre il quinto grafico dall'alto, quello che inizia a riempirsi di rosso e che rimarrà stabilmente rosso fino a fine test.

Realtemp lo lascerei perdere, segnava il moltiplicatore tra 9 e 11x, ma di sicuro c'era un throttling interno (downclock del bus), per cui le frequenze reali non erano quelle.

La cosa interessante, tra l'altro quella che ho sempre cercato di spiegare a parole, è questa assenza di carico sulla gpu quando alimentata da rete, nonostante il clock alto.

Ergo il framerate triplica, di sicuro, senza dubbio, anche in virtù di un throttling minore della cpu (anche se non dimostrabile in questo test).

Diamine 35 fps a corrente? Dio è un gioco di 2 anni fa. Fortuna che lo tengo installato sul mio acer. Faccio qualche prova di confronto e vi faccio sapere

danello
05-01-2010, 00:21
Diamine 35 fps a corrente? Dio è un gioco di 2 anni fa. Fortuna che lo tengo installato sul mio acer. Faccio qualche prova di confronto e vi faccio sapere

Aspetta, 35 fps ottimisticamente, diciamo che scendeva anche sotto i 10 fps. :asd:

Diciamo che da rete è castrato come si deve. :O

Se vuoi un riferimento attuale lancio RE5 a 1920x1080, qualità massima, ma ti assicuro che a batteria rimane sopra i 30 fps medi (erano 45 circa a 1280x720).

E con 130W non si può che salire.

Abadir
05-01-2010, 00:38
Aspetta, 35 fps ottimisticamente, diciamo che scendeva anche sotto i 10 fps. :asd:

Diciamo che da rete è castrato come si deve. :O

Se vuoi un riferimento attuale lancio RE5 a 1920x1080, qualità massima, ma ti assicuro che a batteria rimane sopra i 30 fps medi (erano 45 circa a 1280x720).

E con 130W non si può che salire.

Fatta la prova con il mio PC

1280*720 alta qualità sto ad occhio ho una media di 25 senza oc 28 con.

T8300 2.4 GHZ
Geforce 8600MGT 512MB

Abadir
05-01-2010, 08:51
in realta non volevo riaccendere la discussione ma in effetti l'ho fatto.
Quindi hai ragione a chiedere che sia piu specifica.
Sulla mia macchina: Dell xps 1645 configurazione standard ( quindi i7 720 e pannello wled full hd) a risoluzione 1920x1080 con tutti i settaggi ad hig, AA2x e vsync attivo ho un frame rate medio nel livello di tutorial di poco superiore ai 28 fps la situazione pero inizia a peggiorare drasticamente quando inizia la prima missione , in scenari aperti e con diversi nemici a schermo il frame rate collassa ampiamente sotto i 20 frame al secondo con punte negative di poco sopra i 10.
Negli scenari chiusi la situazione è sensibilmente migliore ma si rimane per la maggior parte del tempo a cavallo della soglia dei 24. La situazione migliora in maniera decisa disattivando AA e vsync in questo modo si riesce ad avere un frame rate molto piu umano nelle situazioni in spazi aperti ma non si ottiene ancora la granzia di non avere drop di frame rate percepibili in situazioni ricche di effetti particellari.
Sono riuscita invece ad avere un buon risultato scendendo alla risoluzione di 1680x900 sempre dettagli high e sempre AA e vsync disattivato.
In questo modo il gioco presenta un numero molto limitato di frame drops ed è piacevole da giocare.
Personalmente preferisco perà giocare a 1280x720 dettagli high e AA2x, ma è per gusto personale.
I driver ati sono quelli installati automaticamente da windows 7 come i piu aggiornati ( per lui, non ho verificato se ce ne siano di piu recenti) il firmware della macchia è quello con cui mi è arrivata ( consegnata il 14 dicembre circa non ricordo con precisione) plausibilmente l'ultimo.
Questi sono i dati da me raccolti in sessioni con alimentazione a batteria relativi al primo livello piu quello di addestramento.

Ho scaricato il filmato, che dire, è scandaloso

malmo
05-01-2010, 09:59
Ho scaricato il filmato, che dire, è scandaloso

quale filmato?

peitro
05-01-2010, 10:11
quale filmato?

peitro
05-01-2010, 10:32

Ah, potevo mettermi a dimezzare il bitrate del video, ma non l'ho fatto. :stordita: :fuck:

Ma scusa invece di mandare lettere, mandiamo questo video alla Dell ,o comunque il prossimo che chiama l'assistenza lo ponga alla loro cortese attenzione, difronte a questo video negare il fatto equivarrebbe ad un suicidio commerciale.

danello
05-01-2010, 11:39
Ma scusa invece di mandare lettere, mandiamo questo video alla Dell ,o comunque il prossimo che chiama l'assistenza lo ponga alla loro cortese attenzione, difronte a questo video negare il fatto equivarrebbe ad un suicidio commerciale.

Si può fare, quasi quasi lo comprimo, lo uppo su youtube e lo linko nel gruppo di facebook.

peitro
05-01-2010, 11:47
Si può fare, quasi quasi lo comprimo, lo uppo su youtube e lo linko nel gruppo di facebook.
Ma nn comprimere nulla , o magari fallo x il gruppo di facebook, fai una richiesta di assistenza tecnica alla Dell gli mandi il link del video con una piccola spiegazione, e gli dici che ci sono almeno una trentina di utenti solo in questo forum che aspettano una loro presa di posizione nei confronti del problema evidenziato ,e sottolinea: nn una conferma al problema che è esaudientemente dimostrato dal video , che nn lascia adido a diverse interpretazioni.
Fiduciosi di vostro riscontro ...etc etc

(master)
05-01-2010, 11:49
recedete tutti!
va là che si svegliano

danello
05-01-2010, 11:52
Ma nn comprimere nulla , o magari fallo x il gruppo di facebook, fai una richiesta di assistenza tecnica alla Dell gli mandi il link del video con una piccola spiegazione, e gli dici che ci sono almeno una trentina di utenti solo in questo forum che aspettano una loro presa di posizione nei confronti del problema evidenziato ,e sottolinea: nn una conferma al problema che è esaudientemente dimostrato dal video , che nn lascia adido a diverse interpretazioni.

Intendevo compressione video, ridurlo a 30 MB circa per snellirlo nel caso debba linkarlo a Dell in una mail, così lo scaricano in 3 minuti.

Youtube invece comprime da sè.

Abadir
05-01-2010, 11:56

Davvero credi che rispondano?
Ho mandato una mail a firma di più di 20 persone e se ne sono sbattuti il caxxo.
Inoltre io dopo 3 giorni che ho confermato l'ordine ancora devo ricevere la conferma da parte della consulente.
SONO DISGUSTATO

Alison
05-01-2010, 11:56
Intendevo compressione video, ridurlo a 30 MB circa per snellirlo nel caso debba linkarlo a Dell in una mail, così lo scaricano in 3 minuti.

Youtube invece comprime da sè.

buona l'idea di youtube e facebook, la pubblicità negativa, per chi non puo recedere, è l'unica arma per convincerli a risolvere il problema.
Ovviamente è il mio parere personale.

Alison
05-01-2010, 11:59
Ho mandato una mail a firma di più di 20 persone e se ne sono sbattuti il caxxo.
Inoltre io dopo 3 giorni che ho confermato l'ordine ancora devo ricevere la conferma da parte della consulente.
SONO DISGUSTATO

Attenzione, a me non hanno mai confermato l'ordine. Dovetti chiamare per chiedere cosa era successo e allora mi dissero che era tutto a posto e mi diedero i codici cliente e ordine.
Al di la del problema specifico di questa configurazione io sono rimasta del tutto insoddisfatta del rapporto col cliente che mi hanno offerto, un esperienza allucinante..

peitro
05-01-2010, 12:05
SONO DISGUSTATO
si , se richiedi un intervento tecnico ,loro sono obbligati a risponderti , si richiede intervento mettendoli a conoscenza del problema riscontrato ,c'è un numero di pratica intervento,e loro hanno obbligo contrattuale di risponderti,, magari negando il problema dicendo che la macchina è normale, e QUESTO SAREBBE X LORO UN SUICIDIO, xche' credo e spero che poi nessuno di voi voglia avere + a che fare con la Dell ne ora ne in futuro.

danello
05-01-2010, 12:10
Intanto su NBR c'è chi ha avuto rassicurazioni sull'uscita del bios A04 per settimana prossima con l'assicurazione di ricevere anche un 130W.

Al supporto tecnico ventilavano l'ipotesi di fargli anche un cambio mobo.

Che bordello. :asd:

malmo
05-01-2010, 12:16

grazie pietro...però sono proprio rincoglionito, era stato postato sopra :D

Abadir
05-01-2010, 12:31
Intanto su NBR c'è chi ha avuto rassicurazioni sull'uscita del bios A04 per settimana prossima con l'assicurazione di ricevere anche un 130W.

Si sa qualcosa dello studio 17?

peitro
05-01-2010, 12:44

francamente ,io ho letto su NBR che l'assistenza tecnica nn parla assolutamente ne di Bios ne tantomeno di ali da 130W. piuttosto ,e questo è importante e significativo sulla situazione ,sta proponendo di rifondere integralmente l'importo del note senza franchigia,che dal punto di vista commerciale ed economico è la scelta + azzeccata dal loro punto di vista, si liberano cos dall'obbligo di risolvere il problema oneroso a questo punto nei confronti di quella percentuali di utenti NON TONTI !!! che gli creano problemi e potrebbero in definiva denunciarli, cosa che sicuramente il loro ufficio legale gli avra confermato.

malmo
05-01-2010, 12:51
francamente ,io ho letto su NBR che l'assistenza tecnica nn parla assolutamente ne di Bios ne tantomeno di ali da 130W. piuttosto ,e questo è importante e significativo sulla situazione ,sta proponendo di rifondere integralmente l'importo del note senza franchigia,che dal punto di vista commerciale ed economico è la scelta + azzeccata dal loro punto di vista, si liberano cos dall'obbligo di risolvere il problema oneroso a questo punto nei confronti di quella percentuali di utenti NON TONTI !!! che gli creano problemi e potrebbero in definiva denunciarli, cosa che sicuramente il loro ufficio legale gli avra confermato.

Ma vedrai che una rifondazione del note era già prevista, da quanto tempo c'è questo modello? Le altre marche , per esempio sony, stanno lanciando i nuovi modelli in questo periodo. Forse lanceranno a breve una rivisitazione intera del note con i nuovi processori.

danello
05-01-2010, 12:56

http://forum.notebookreview.com/showpost.php?p=5692968&postcount=2183

Mica me lo invento, sarà anche la solita cazzata del supporto, ma tant'è.

C'è da dire che negli ultimi giorni ho letto anche di risposte dalle alte sfere, a mail inviate direttamente a Michael Dell (:asd:), che parlano di risoluzione rapida della cosa, per cui io mi sento di dire in tutta coscienza che...

...sono tutte cazzate. :sofico:

Ma speriamo di no.

freesailor
05-01-2010, 13:07
Ma vedrai che una rifondazione del note era già prevista, da quanto tempo c'è questo modello? Le altre marche , per esempio sony, stanno lanciando i nuovi modelli in questo periodo. Forse lanceranno a breve una rivisitazione intera del note con i nuovi processori.

Che esca un 1647 a breve è quasi certo, dato che si trova addirittura da dicembre il BIOS per un modello così denominato (sul forum di NBR un utente ha "avvertito" di non provare a flasharlo sul 1645 ... come ha fatto lui, giocandosi la macchina! Siamo alle comiche ... :asd:).
Nessuno però sa cosa sia (con Arrandale?).

Dell dovrebbe presentare notebook nuovi (o rivisti) al CES 2010, anche se sta mantenendo un silenzio di tomba su quali saranno, a parte l'Inspiron Mini 10 di cui si sa già.

Abadir
05-01-2010, 13:07
Quando recederò mi rifiuterò di pagare le spese per la spedizione, non esiste, ci sono difetti di conformità grossi quanto una casa e io 30€ non li sborso piuttosto comincio col denunciare la mia consulente commerciale per truffa, ma con chi credono di avere a che fare con dei deficienti?

Alison
05-01-2010, 13:08
sta proponendo di rifondere integralmente l'importo del note senza franchigia,che dal punto di vista commerciale ed economico è la scelta + azzeccata dal loro punto di vista, si liberano cos dall'obbligo di risolvere il problema oneroso a questo punto nei confronti di quella percentuali di utenti NON TONTI !!! che gli creano problemi e potrebbero in definiva denunciarli, cosa che sicuramente il loro ufficio legale gli avra confermato.

Il risarcimento e la risoluzione consensuale del contratto di acquisto da parte di Dell potrebbe essere una soluzione accettabile per entrambe le parti.
Vedremo se veramente la proporranno in via ufficiale.

cristianN82
05-01-2010, 13:59
Il mio note oggi è ufficialmente tornato al mittente!Speriamo non lo diano ad uno di voi!!:sofico:

confused
05-01-2010, 14:04
[QUOTE=freesailor;30321069](sul forum di NBR un utente ha "avvertito" di non provare a flasharlo sul 1645 ... come ha fatto lui, giocandosi la macchina! Siamo alle comiche ... :asd:).
QUOTE]

Mama a me sul 9400 non ha mai fatto flashiare il bios senza batteria ed a questo è andato il flash con una versione diversa? ma alla dell che stanno facendo? una vaccata dietro l'altra?

(master)
05-01-2010, 14:07
va là che nel Commodore non c'era il throttling

freesailor
05-01-2010, 14:08
(sul forum di NBR un utente ha "avvertito" di non provare a flasharlo sul 1645 ... come ha fatto lui, giocandosi la macchina! Siamo alle comiche ... :asd:).

Mama a me sul 9400 non ha mai fatto flashiare il bios senza batteria ed a questo è andato il flash con una versione diversa? ma alla dell che stanno facendo? una vaccata dietro l'altra?

Beh, non so chi sia più "pirla", se Dell o quell'utente ...

confused
05-01-2010, 14:18
certo ma sono banalita che un azienda come Dell mi deve stare attenta...

Io non ho potuto aggiornare il bios perche la batteria dopo un anno è morta e non lho mai ricomprata e il flash si bloccava per sicurezza ma con un exe non idoneo a quel pc è partito cmq?

Dai sembra una barzelletta

Alison
05-01-2010, 14:21
certo ma sono banalita che un azienda come Dell mi deve stare attenta...

Io non ho potuto aggiornare il bios perche la batteria dopo un anno è morta e non lho mai ricomprata e il flash si bloccava per sicurezza ma con un exe non idoneo a quel pc è partito cmq?

Dai sembra una barzelletta

Beh dai non esageriamo.
Se io metto un firmware per una macchina diversa e tu ce lo metti sopra non è colpa mia.
Non diamo a dell colpe diverse d quelle che ha.
Poi va visto anche se l'utente non si è "impegnato" per riuscire a forzare l'installazione.

confused
05-01-2010, 14:30
certo ma se è partito facilmente lanciando un exe l'errore è di dell ci sono utenti che si posso confondere con le sigle simili

Poi sinceramente dopo 4 anni di onorato servizio con un dell 9400 ora stavo per cambiare portatile perche mi ha ceduto il display e leggere ste cose sull' i7 che downclocca sono rimasto deluso, sono un fanboy convinto di DELL, in questi anni amici parenti lavoro ho fatto prendere a tutti questi portatili o desktop

Dalla 9600 sullxps da 15 sulla piastra madre che friggeva a questi i7 sinceramente sono rimasto deluso, molto deluso, ho avuto un emergenza ed ho dovuto dirigermi su hp perche secondo me prendere ora un processore ''vecchio'' non ha senso ed ora come ora prendersi un note da dell con i7 non mi andava e mi dispaice perche mi sono trovato molto bene in questi anni, poi leggere ste cose quando io non ho potuto aggiornare il bios perche la macchina era senza batteria mi fa incazzare, o meglio mi viene da ridere perche mi limitano a me ad aggiornare il pc perche senza batteria ma poi magari è partito il flash lanciando un eseguibile creato da loro su un altra macchina, per carita puo essere che il tipo ha manipolato l'eseguibile ma se cosi non fosse è una svista importante

freesailor
05-01-2010, 14:34
Diciamo che è vero che la colpa parte certamente da Dell, perchè è assurdo mettere disponibile in rete (sul loro sito FTP e non su quello web di supporto, ma comunque scaricabile da chiunque ci arrivi sopra) il BIOS di un sistema non ancora presentato.
L'avessero messo su un FTP protetto, ad uso dei loro tecnici, lo capirei.
Invece, ci vuole un minuto per trovare il sito FTP pubblico e scaricare il file.
Dato che già in precedenza si era letto di un futuro 1647, ovviamente c'è chi non ha resistito ... :rolleyes:

Questo è il thread dove l'utente spiega la sciocchezza che ha fatto:
http://forum.notebookreview.com/showthread.php?t=440566

alfaalex
05-01-2010, 15:32
Stamani accendo il mio Dell e lo schermo lapeggia da normale a tinte verdi. Ho atteso qualche minuto a spento e non da alcun problema.

E' normale? dovuto al freddo? mi devo preoccupare?

(master)
05-01-2010, 15:40
anche lo schermo avrà un pò di throttling :D

tonyx321
05-01-2010, 15:43
ragazzi se recedo dopo quanto tempo me li restituiscono i soldi?
Appena mi ridanno i soldi ne vorrei comprare un altro, ma non saprei quale

Dany16vTurbo
05-01-2010, 15:46
Stamani accendo il mio Dell e lo schermo lapeggia da normale a tinte verdi. Ho atteso qualche minuto a spento e non da alcun problema.

E' normale? dovuto al freddo? mi devo preoccupare?
RGBLED?

cristianN82
05-01-2010, 15:54
ragazzi se recedo dopo quanto tempo me li restituiscono i soldi?
Appena mi ridanno i soldi ne vorrei comprare un altro, ma non saprei quale

in teoria entro 5 giorni lavorativi dalla data di restituzione (cioè quando il pacco arriva a loro) il mio è arrivato oggi li,quindi saprò dirti qualcosa di più preciso fra qualche giorno! a me l'assistenza ha detto cosi!

(master)
05-01-2010, 15:56
Dany16vTurbo te cosa fai? provi con le tue mani, vedi con i tuoi occhi, e nel caso, recedi?