PDA

View Full Version : [Thread ufficiale] Dell Studio XPS 16

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 [13] 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30

Abadir
12-12-2009, 22:07
pare che la configurazione con processori i7 non venga sfruttata appieno, ma non si capisce molto bene il motivo.

Si ho visto mi sono dato una letta alle pagine precedenti.
Diamine questa si che è un bel guaio...ero indeciso tra questo e lo studio 17 :muro:

bogie_89
12-12-2009, 23:14
ciao
sapete dirmi con sicurezza se la dell fornisce dvd aparte del sistema operativo??

si

WALTER777
13-12-2009, 00:15
si

grazie

mr.echo
13-12-2009, 02:41
confermo che anche con t9600 disattivando la scheda di rete e mettendo luminosità al minimo dei netti miglioramenti in termini di fps si notano eccome !

Abadir
13-12-2009, 10:11
confermo che anche con t9600 disattivando la scheda di rete e mettendo luminosità al minimo dei netti miglioramenti in termini di fps si notano eccome !

Si ma non puoi castrare il pc per avere un frame rate più alto.

cristianN82
13-12-2009, 11:43
ciao, come avevo gia postato , chiamando l'assistenza e ponendo le cose come vi ho detto, vi aprono una scheda tecnica , senza dover mandare nessun screen , a me l'avrebbe aperta , ma nn avendo ancora il notebook , la coasa nn era fattibile.

ps; spero di essere stato di aiuto ,purtroppo...o no,io quando parlo filtro poco le cose che penso.

beh apprezzo...cmq domani provo a chiamare,ma più siamo meglio è!!vedremo che dicono!!

(master)
13-12-2009, 12:05
qui o chiariscono una volta per tutte, o ne veniamo a capo per scoprire l'arcano, o magari sono nostre seghe mentali (chissà)... o veramente è tutto una presa per il culo!

peitro
13-12-2009, 13:15
Allora ,:
There are three main issues going on here. The Clock Modulation issue that eblock12 was able to detect, the multiplier being throttled back to 7.0 and the underpowered power supply these came with.

I can create a tool to disable some of the throttling that is going on but if the meager 90 watt power supply can't handle this then it might over heat and fail. If you have a 130 watt power supply then this tool might let you use some more of your CPU's capabilities. The tool for Core i7 isn't quite done yet. Probably in a handful of hours. Send me a PM if you're interested in testing it.

un programmatore ha scoperto un modulatore di clock che interviene da BIOS , e ha scritto un piccolo programma (che lui rende disponibile),che riesce a sovrascrivere la forzatura di questo clock modulator .

: The first report is in for the new tool.

"IT WORKED!

my Kill-A-Watt shows 146W draw from the outlet, it would never pull over 90 before this. but did the computer get HOT FAST, got to 80c in about 1 min of both the i7 and video card maxed."

Looks like this new tool could cause some serious damage to a 90 watt power supply. Send me a PM and I'll send it your way for testing purposes.

stesso atteggiamento EVIDENTEMENTE DOLOSO da parte di Dell , avviene ormai da un anno sul Latitude E6x00 , che la Dell si ostina a nn risolvere .
Risulta evidente che c'è un gravissimo problema di CONFORMITA di questi prodotti che nn rispettano le caratteristiche vendute,impostando prestazioni al 30% rispetto a quello la macchina potrebbe dare se il tutto fosse ingegnerizzato in modo corretto.

Pietro

Abadir
13-12-2009, 13:17
Allora ,:
There are three main issues going on here. The Clock Modulation issue that eblock12 was able to detect, the multiplier being throttled back to 7.0 and the underpowered power supply these came with.

I can create a tool to disable some of the throttling that is going on but if the meager 90 watt power supply can't handle this then it might over heat and fail. If you have a 130 watt power supply then this tool might let you use some more of your CPU's capabilities. The tool for Core i7 isn't quite done yet. Probably in a handful of hours. Send me a PM if you're interested in testing it.

un programmatore ha scoperto un modulatore di clock che interviene da BIOS , e ha scritto un piccolo programma (che lui rende disponibile),che riesce a sovrascrivere la forzatura di questo clock modulator .

"IT WORKED!

my Kill-A-Watt shows 146W draw from the outlet, it would never pull over 90 before this. but did the computer get HOT FAST, got to 80c in about 1 min of both the i7 and video card maxed."

Looks like this new tool could cause some serious damage to a 90 watt power supply. Send me a PM and I'll send it your way for testing purposes.

stesso atteggiamento EVIDENTEMENTE DOLOSO da parte di Dell , avviene ormai da un anno sul Latitude E6x00 , che la Dell si ostina a nn risolvere .
Risulta evidente che c'è un gravissimo problema di CONFORMITA di questi prodotti che nn rispettano le caratteristiche vendute,impostando prestazioni al 30% rispetto a quello la macchina potrebbe dare se il tutto fosse ingegnerizzato in modo corretto.

Pietro

Ma ritenete possibile che questi grossi sconti siano dovuti proprio a questi difetti della macchina?

mr.echo
13-12-2009, 14:19
Si ma non puoi castrare il pc per avere un frame rate più alto.

è proprio questo che mi innervosisce, mah, chissà se si giungerà mai ad una soluzione ! a proposito .. tutti i possessori di 1640 sono spariti ? eheh

malmo
13-12-2009, 14:28
Ma ritenete possibile che questi grossi sconti siano dovuti proprio a questi difetti della macchina?

bah non saprei...ma il sospetto è lecito dato che la configurazione con i7 viene proposta allo stesso prezzo di quella con p8700:eek: .

bogie_89
13-12-2009, 14:43
Allora ,:

"IT WORKED!

Pietro

grazie per la segnalazione
domani richiamo per la 20esima volta

Abadir
13-12-2009, 14:46
bah non saprei...ma il sospetto è lecito dato che la configurazione con i7 viene proposta allo stesso prezzo di quella con p8700:eek: .

Ho notato proprio ieri sera questa cosa stranissima.
Comunque sapevo che la dell era una azienda molto seria, mi sembra strano che abbia toppato in questo modo

malmo
13-12-2009, 15:01
A questo punto cosa conviene fare?
Per chi ha impellente bisogno conviene puntare sulla serie core duo (magari p8700, p9700 se ce l'hanno) e per quelli che possono aspettare, conviene attendere gli i5 della serie Arrandale, con prestazioni che non sono quelle dell'i7 ma hanno una minore richiesta di watt.
:confused:

picagetto
13-12-2009, 15:55
Per chi ha impellente bisogno conviene puntare sulla serie core duo (magari p8700, p9700 se ce l'hanno) e per quelli che possono aspettare, conviene attendere gli i5 della serie Arrandale, con prestazioni che non sono quelle dell'i7 ma hanno una minore richiesta di watt.

mi ripeto... chi vuole i7 si sposterà su altre marche, chi vuole il pannello rgbled e i7 aspetterà la soluzione di dell se ci sarà...

Abadir
13-12-2009, 15:55

Boh se lo sapessi avrei già preso una decisione.

Abadir
13-12-2009, 15:58
mi ripeto... chi vuole i7 si sposterà su altre marche, chi vuole il pannello rgbled e i7 aspetterà la soluzione di dell se ci sarà...

Il problema si presenta solo con rgb led?

picagetto
13-12-2009, 16:14
Il problema si presenta solo con rgb led?

non mi pare, ma solo dell offre rgbled...

freesailor
13-12-2009, 19:16

Dubito che, tra identificare ufficialmente il problema (anche se, in realtà, credo sappiano benissimo qual'è perchè ormai pare evidente che il throttling è una scelta e non una svista ...), rimediarvi (fosse pure solo con un nuovo BIOS), testare il rimedio e rilasciarlo, ci possa volere meno di un paio di mesi.
Se hanno iniziato a lavorarci già prima della "rivolta" dei neo-possessori di 1645, bene. Se no, non credo si vedrà nulla prima di febbraio.

Se poi invece si tratta anche di modificare la mobo e magari (e non sarebbe male ...) pure migliorare il raffreddamento, temo si vada ben più in là.
Ma considerando che comunque il rimedio non arriverà in tempo per la stagione degli acquisti natalizi (che è adesso), se io fossi in Dell seguirei la strada di risolvere il problema una volta per tutte, anche ci volesse più tempo.
Senza esagerare, però, perchè lo Studio XPS 1645 non credo potrà rimanere ancora molti mesi senza concorrenti equivalenti ...

Purtroppo, i timori che avevo su una introduzione degli i7 un pò problematica, e che mi avevano stoppato nell'acquisto (potendo permettermi di aspettare), sono stati confermati ed anzi superati.
Probabilmente in Dell stanno imparando a conoscere gli i7 (dalle performance alla dissipazione termica) ed hanno iniziato con un approccio assurdamente conservativo. Non ho rifatto i conti, ma temo abbia ragione chi dice che con questa versione "castrata" chi ha speso di più per un i7-820 è stato praticamente truffato, dato che andrà come un 720 ...

C'è anche chi teme che il difetto non verrà mai corretto, sulla scorta dell'esempio del Latitude, ma sarebbe assurdo.
In fin dei conti, se il 1645 a batteria funziona a performance piena, non ci sono impedimenti tecnici perchè non lo possa fare da alimentatore.
Temono che i gamers usando l'alimentatore fondano i loro i7 giocando per 24 ore filate? E allora rivedano il case e aggiungano almeno una ventola, non credo siano problemi insormontabili e non è certo il costo di una ventola supplementare che cambia significativamente il prezzo di acquisto di un notebook così costoso.

picagetto
13-12-2009, 20:44
Senza esagerare, però, perchè lo Studio XPS 1645 non credo potrà rimanere ancora molti mesi senza concorrenti equivalenti ...

ti dirò che mi stupisce il fatto che il display rgbled sia adottato solo da dell e dalla Sony sul top di gamma (18,4 polliici).

Viene da chiedersi se effettivamente ci sia davvero questa clamorosa differenza.

Tutte le altre caratteristiche credo che ormai siano già state introdotte anche dagli altri marchi.

freesailor
13-12-2009, 21:25
ti dirò che mi stupisce il fatto che il display rgbled sia adottato solo da dell e dalla Sony sul top di gamma (18,4 polliici).

Viene da chiedersi se effettivamente ci sia davvero questa clamorosa differenza.

Vero, gli ultimi giudizi letti nel forum di NBR sul WLED sono molto positivi.
Il problema è che non so quanti acquirenti li abbiano confrontati fianco-a-fianco con gli RGBLED, mentre pare che la superiorità di questi ultimi (salvo qualche lamentela sul bilanciamento colore, comunque correggibile) su tutto quanto altro visto in giro sia evidente "in sè" per il 95% dei loro possessori.

Tutte le altre caratteristiche credo che ormai siano già state introdotte anche dagli altri marchi.

Mah, i Vaio FW da 16.4" ancora non montano DDR3 nè (se non vado errato) gli i7, l'HP Envy 15 non solo non ha l'RGBLED ma neppure una unità ottica integrata ...
Non ho fatto una ricerca estesa ai notebook da gamers (la sola estetica, generalmente tamarra, mi impedirebbe di usarli sul lavoro ... :D ), ma nel campo generale/business non ho ancora trovato un equivalente altrettanto allettante.

Certo, per Dell il tempo scorre ... Tick Toc, Tick Toc, Tick Toc, ...
Meglio per loro che "si diano una mossa".

Per inciso: non so se piove sul bagnato, ma sul forum di NBR ci sono anche altre lamentele ricorrenti, per esempio un frequente freezing dei 1645 che affligge almeno alcuni esemplari. Lo cito come dato di cronaca, non per fare allarmismo. Probabilmente è solo una incompatibilità software con qualcosa o un baco in qualche modulo software, di per sè risolvibile con un'update.

cm0901
13-12-2009, 22:55
Non ho rifatto i conti, ma temo abbia ragione chi dice che con questa versione "castrata" chi ha speso di più per un i7-820 è stato praticamente truffato, dato che andrà come un 720 ...

Potresti spiegarmi questi calcoli, visto che ho preso un 820 e a limite sono ancora in tempo per annullare l'ordine?

Comunque hai ragione, alternative non-gamers (stesso problema tuo :)) non ne esistono. Certo, mi fa male sapere che ormai se aspetto che mi arriva (fine gennaio) magari esce qualcos'altro nel frattempo... Ma se non esce?

freesailor
13-12-2009, 23:14
Potresti spiegarmi questi calcoli, visto che ho preso un 820 e a limite sono ancora in tempo per annullare l'ordine?

Come scrivevo, in realtà i conti io non li ho fatti, citavo quanto scritto da alcuni su quel forum, dove alcuni possessori stanno testando la cosa da diversi giorni.
Io non ho fatto dei check con i dati pubblicati, ma suppongo che il senso sia che andando a vedere i moltiplicatori massimi che si raggiungono in situazione di throttling si rimanga entro i limiti che potrebbero essere tranquillamente raggiunti da un 720. Alcuni dicono addirittura che per quel livello di prestazioni bastano i Core 2 Duo.
Che sia così o meno, è chiaro che il sistema usato con l'alimentatore è comunque "castrato" e ciò è inaccettabile, da qualunque parte la si guardi (almeno fosse "castrato" con la batteria, avrebbe una sua qualche logica ...).
Vero è che se non gli si "tira il collo" rimane comunque un signor notebook ...

Comunque hai ragione, alternative non-gamers (stesso problema tuo :)) non ne esistono. Certo, mi fa male sapere che ormai se aspetto che mi arriva (fine gennaio) magari esce qualcos'altro nel frattempo... Ma se non esce?

Non so quanto probabile sia che esca qualcosa di nuovo subito dopo le feste natalizie. A questo punto mi pare più facile che per rinnovare la gamma le case aspettino l'uscita delle ATI 5000 e magari degli Arrandale, suppongo in primavera.
Se io ne avessi una forte necessità e lo avessi già ordinato, a questo punto non credo lo disdirei, attendendomi invece abbastanza presto una release di BIOS un pò più "furba". :rolleyes: A meno di non essere un gamer accanito, cosa che personalmente non sono.

Abadir
14-12-2009, 00:17
Come scrivevo, in realtà i conti io non li ho fatti, citavo quanto scritto da alcuni su quel forum, dove alcuni possessori stanno testando la cosa da diversi giorni.
Io non ho fatto dei check con i dati pubblicati, ma suppongo che il senso sia che andando a vedere i moltiplicatori massimi che si raggiungono in situazione di throttling si rimanga entro i limiti che potrebbero essere tranquillamente raggiunti da un 720. Alcuni dicono addirittura che per quel livello di prestazioni bastano i Core 2 Duo.
Che sia così o meno, è chiaro che il sistema usato con l'alimentatore è comunque "castrato" e ciò è inaccettabile, da qualunque parte la si guardi (almeno fosse "castrato" con la batteria, avrebbe una sua qualche logica ...).
Vero è che se non gli si "tira il collo" rimane comunque un signor notebook ...

Cioè in pratica non è possibile metterlo alla frusta?
Che macello

lemastro
14-12-2009, 01:21
ma quindi un alimentatore da 130w non risolve il problema...la potenza in entrata è comunque limitata ai 90w, giusto?

cm0901
14-12-2009, 09:07
Se io ne avessi una forte necessità e lo avessi già ordinato, a questo punto non credo lo disdirei, attendendomi invece abbastanza presto una release di BIOS un pò più "furba". :rolleyes: A meno di non essere un gamer accanito, cosa che personalmente non sono.

Ecco, mi interessava sentire proprio questo. Essendo la mia stessa identica linea di pensiero, vuol dire che poi i miei ragionamenti non sono così folli :) Grazie

peitro
14-12-2009, 09:48
non so quanto possa essere utile(ma sicuramente nn è una coincidenza) , ma INTEL ha rilasciato un software ufficiale x monitorare l'intervento del turboboost sui core i7 : http://downloadcenter.intel.com/Detail_Desc.aspx?agr=Y&DwnldID=18353&lang=eng

direi che capita a fagiuolooo!

ps:nn si puo pensare di continuare a dare soldi a una compagnia che ha un atteggiamento cosi FRAUDOLENTO , secondo me l'unico modo x spronarli a risolvere il problema è fargli crollare le vendite, fintantoche la "gente "continuera a dire ma io nn sono un hard gamer... facciamo il loro gioco e li leggitimiamo a continuarci a truffare.
Pietro

cm0901
14-12-2009, 09:55
ps:nn si puo pensare di continuare a dare soldi a una compagnia che ha un atteggiamento cosi FRAUDOLENTO , secondo me l'unico modo x spronarli a risolvere il problema è fargli crollare le vendite, fintantoche la "gente "continuera a dire ma io nn sono un hard gamer... facciamo il loro gioco e li leggitimiamo a continuarci a truffare.
Pietro

Riesci a coordinare TUTTE le migliaia di persone che comprano da Dell? Se si ti consiglio di andare in politica, magari facendo comizi usando un paradenti.

picagetto
14-12-2009, 13:20
Riesci a coordinare TUTTE le migliaia di persone che comprano da Dell? Se si ti consiglio di andare in politica, magari facendo comizi usando un paradenti.

sicuramente no!!!!
cmq tieni presente che sicuramente il marketing della dell monitorerà gli acquisti on line di questo modello (i7) e non sono pochi quelli che si informano prima di spendere 1200 euro...

il calo di vendite ci sarà, soprattutto se le altre case si uniformano senza riscontrare lo stesso problema

alebuce
14-12-2009, 13:37
Salve,
fino a due giorni fa ero pronto a tirar fuori carta di credito e prendere questo splendido portatile (soprattutto per la presenza di un ottimo schermo base, l'i7 e la scheda video!).
Ora, leggendo i vostri post sono rabbrividito! :cry:

Vi dico che avrei urgenza di avere un portatile, quindi vorrei concludere l'acquisto per i primi di gennaio.

Secondo voi il problema sussiste anche sui nuovi dell studio 17? (dato che anche loro montano gli i720)

Quasi quasi propenderei per quello nel caso non avessero problemi..
altrimenti non so che fare, devo dire che l'xps mi piaceva parecchio... voi che mi consigliate?

cm0901
14-12-2009, 13:52
Salve,
fino a due giorni fa ero pronto a tirar fuori carta di credito e prendere questo splendido portatile (soprattutto per la presenza di un ottimo schermo base, l'i7 e la scheda video!).

Vi dico che avrei urgenza di avere un portatile, quindi vorrei concludere l'acquisto per i primi di gennaio.

Secondo voi il problema sussiste anche sui nuovi dell studio 17? (dato che anche loro montano gli i720)

Quasi quasi propenderei per quello nel caso non avessero problemi..
altrimenti non so che fare, devo dire che l'xps mi piaceva parecchio... voi che mi consigliate?

Io ti direi di continuare con questo, se ti piace. Ma è solo la mia opinione, credo che qui si vada oltre il consiglio tecnico e ognuno debba farsi "un esame di coscienza".

peitro
14-12-2009, 13:53
Ma "x assurdo"??? ,fare una bella lista di tutti quelli che erano intenzionati ad acquistare questo portatile ,e contattare la Dell x farsi dare una spiegazione (una presa di posizione),e fargli capire quanti acquirenti stanno perdendo .
magari un bel GRUPPO D'ACQUISTO .....

cm0901
14-12-2009, 13:56
Ma "x assurdo"??? ,fare una bella lista di tutti quelli che erano intenzionati ad acquistare questo portatile ,e contattare la Dell x farsi dare una spiegazione (una presa di posizione),e fargli capire quanti acquirenti stanno perdendo .

Di nuovo: quanta gente credi di radunare? 20? 30? Sai che interessa a Dell quando continua a vendere centinaia al giorno?

Non è assolutamente questo il modo di cambiare le cose, secondo me.

trumpext
14-12-2009, 13:57
Salve,

Quoto in toto e rilancio. Ho anch'io le stesse esigenze e gli stessi dubbi.
Aggiungo però una domanda: dai risultati dei vostri test e dai 1000 numeri che vedo pubblicare, non ci capisco molto. Mi son letto da pag. 100 del forum, ma sinceramente, le cose non mi son chiare.
Domanda semplice semplice. Dato lo stato dei fatti, prendere un i7, o un P8700, quanto mi cambia in prestazioni?
Sapete darmi una risposta in percentuale? (anche indicativa).
Siate umani... :cry:
Perchè altrimenti, dato che non gioco, ci lascio 200 euri in più e mi piglio un lenovo che almeno ha 3 anni di garanzia...

picagetto
14-12-2009, 14:05

io concordo...
20 o 30 portatili se va bene sono ben più dello stipendio annuale di un commerciale dell...
la crisi ha colpito pesante la dell, che ha ceduto una bella fetta di mercato alla hp, non si possono permettere cattiva pubblicità su tutti i modelli con i7.

cm0901
14-12-2009, 14:16
Quoto in toto e rilancio. Ho anch'io le stesse esigenze e gli stessi dubbi.
Aggiungo però una domanda: dai risultati dei vostri test e dai 1000 numeri che vedo pubblicare, non ci capisco molto. Mi son letto da pag. 100 del forum, ma sinceramente, le cose non mi son chiare.
Domanda semplice semplice. Dato lo stato dei fatti, prendere un i7, o un P8700, quanto mi cambia in prestazioni?
Sapete darmi una risposta in percentuale? (anche indicativa).
Siate umani... :cry:
Perchè altrimenti, dato che non gioco, ci lascio 200 euri in più e mi piglio un lenovo che almeno ha 3 anni di garanzia...

Secondo me i7 è una scelta di futuro, checché se ne dica. Appunto perché non ci giochi non dovresti sentire particolarmente la mancanza di un po' di Hz.

malmo
14-12-2009, 14:17
io provo a sentire se hanno il p9700 da montare, se non ce l'hanno,aspetto fino a fine gennaio,a quel punto se avranno risolto il problema con i7,bene, altrimenti andrò su altri nb.

trumpext
14-12-2009, 14:25
Ma questa "scelta di futuro", su questo portatile, quanto mi fa guadagnare in prestazioni?
E' questo, in soldoni, quel che vorrei capire.
10%? 20? 30?

Scusate se insisto e magari non c'è una risposta a questa domanda...

cm0901
14-12-2009, 14:37
Ma questa "scelta di futuro", su questo portatile, quanto mi fa guadagnare in prestazioni?
E' questo, in soldoni, quel che vorrei capire.
10%? 20? 30?

Scusate se insisto e magari non c'è una risposta a questa domanda...

Capisci che non puoi ridurre la differenza tra due architetture diverse come il giorno e la notte a soli due numeri affiancati da un simbolo (che tra l'altro non ho mai capito perché si usi come "percento" :D )

Comunque spero che qui ti possa fare un'idea:

http://www.notebookcheck.net/Mobile-Processors-Benchmarklist.2436.0.html

trumpext
14-12-2009, 14:45
Conoscevo quelle tabelle. Quel che non ho capito è quanto quella "strozzatura" influisce sulle prestazioni...
Cosi a occhio l'i7 va il doppio, funzionasse come deve.
Ma "strozzato", va ancora il doppio?
Questo, molto riduttivamente, è quel che vorrei sapere.
Poi si, i numeri sono riduttivi, però servono a farsi un'idea!
Grazie x la risposta cmq! :)

Dany16vTurbo
14-12-2009, 14:46
Pietro
Vuoi sapere quale è stata l'assistenza HP dopo un mese della fine della garanzia quando si è RIPRESENTATO per la terza volta lo stesso problema?
La garanzia è scaduta, ripararlo costa 444€ (prezzo fisso anche se devi cambiare solo la tastiera).
Ti ritrovi così un notebook pagato 1300€ due anni prima, che ora ne vale circa 400€, che al massimo può essere usato come un ingombrane fermacarte.

Senza parlare che ogni volta che andata in assistenza ci rimaneva per circa 2 mesi, l'ultima volta con cerniera rotta e con un alimentatore sbagliato.

Stesse disavventure con acer, dove è arrivato addirittura un portatile dall'assistenza con un HDD di un'altra persona!

Queste si che sono marche affidabili, Dell invece che ti ripara senza problemi anche dopo un mese dalla scadenza della garanzia dobbiamo farla fallire, d'altronde il servizio a casa lo fanno a tutti...

alebuce
14-12-2009, 14:50
Appunto perché non ci giochi non dovresti sentire particolarmente la mancanza di un po' di Hz.

Si, ok, non ci gioco, però dato che mi serve perchè lavoro con 3dstudio max, non dico che lo tengo sempre a renderizzare (anche perchè per quello ho il fisso! ;) ), ma se sono fuori e ne ho bisogno per un rendering al volo non voglio che mi lasci a piedi...

Ripeto, apparte lo schermo (che come qualità da quanto ho capito quello base dell'xps è migliore anche di quello ugradato dello studio 17, giusto?) e il design, il resto dei componenti mi sembrano equivalenti al dell studio 17, che, nel caso non avesse il problema di alimentazione, potrebbe essere una valida alternativa!

malmo
14-12-2009, 14:50
Capisci che non puoi ridurre la differenza tra due architetture diverse come il giorno e la notte a soli due numeri affiancati da un simbolo (che tra l'altro non ho mai capito perché si usi come "percento" :D )

Comunque spero che qui ti possa fare un'idea:

http://www.notebookcheck.net/Mobile-Processors-Benchmarklist.2436.0.html

in quella classifica tutti i proci, si ritengono sfruttati al massimo, un i7 sfruttato al massimo è sicuramente la cpu migliore in termini di prestazioni.

ps: noto già presenti in classifica le cpu Arrandale,:) sono proprio curioso di capire le loro prestazioni.

trumpext
14-12-2009, 14:59
Rigiro la domanda: quanto perde in percentuale l'i7 con i problemi riscontrati? Indicativamente...per regolarsi...

freesailor
14-12-2009, 15:04
Queste si che sono marche affidabili, Dell invece che ti ripara senza problemi anche dopo un mese dalla scadenza della garanzia dobbiamo farla fallire, d'altronde il servizio a casa lo fanno a tutti...

Infatti io non sono d'accordo con Peitro nel definire "FRAUDOLENTO" ciò che sta accadendo.
Si tratta o di inesperienza di Dell con gli i7 (ma credo che tutte le case siano altrettanto "inesperte" su questo e non penso sia un caso se altre ditte ancora non li hanno messi a catalogo su modelli "business") o (ma ci credo meno) di un errore di progettazione. Non certo della volontà di "fregare" gli acquirenti.
Credo che uno "sblocco" via BIOS possa essere fatto senza troppi problemi.

L'unica cosa che mi preoccupa veramente è la possibilità che uno sblocco delle performance possa portare con sè la necessità di rivedere il case per migliorare il raffreddamento. Questo è probabilmente l'unico fattore per il quale consiglierei di attendere nell'acquisto. Ma se uno non è un gamer (o uno che fa rendering pesante) che porta al limite il notebook per ore di seguito, forse il case ed il raffreddamento attuale sono già sufficienti.

malmo
14-12-2009, 15:10
Infatti io non sono d'accordo con Peitro nel
L'unica cosa che mi preoccupa veramente è la possibilità che uno sblocco delle performance possa portare con sè la necessità di rivedere il case per migliorare il raffreddamento. Questo è probabilmente l'unico fattore per il quale consiglierei di attendere nell'acquisto. Ma se uno non è un gamer (o uno che fa rendering pesante) che porta al limite il notebook per ore di seguito, forse il case ed il raffreddamento attuale sono già sufficienti.

E' proprio questo il punto, infatti un utente di nbreview aveva sbloccato il bios e usato un ali da 130 watt, con questa modifica praticamente non ha più riscontrato cali di frequenza, ma le temperature sono salite molto rapidamente sui 90 e passa gradi.

alebuce
14-12-2009, 15:11
Scusatemi,
ma non c'è nessuno che ha già a casa questo benedetto portatile e ci dice se è soddisfatto o meno dell'acquisto?
Che ci dice se questi problemi sono davvero gravi??

seb87
14-12-2009, 15:13
qualcuno di voi ha il modello con rgb led full hd ??

vorrei capire com'è questo monitor...

sarei intenzionato a prenderlo con

ati 4670
t9600
rgb led white leather full hd
2x2gb ram
lettore dvd classico
intel5300 wifi
bluetooth
windows 7 professional

ho appena chiesto il preventivo perchè sto decidendo seandare su questo o su un m6500 con i7 al doppio della spesa..:D

freesailor
14-12-2009, 15:27
Scusatemi,
ma non c'è nessuno che ha già a casa questo benedetto portatile e ci dice se è soddisfatto o meno dell'acquisto?
Che ci dice se questi problemi sono davvero gravi??

Se vai sul forum di NBReview (ci sono diversi link in questo thread) vedrai che i giudizi sono generalmente positivi. Solo chi ha provato a "tirargli il collo" ha scoperto il problema del throttling ("castratura" delle prestazioni, probabilmente più da BIOS che da problemi di alimentazione).

Poi ci sono diversi problemini sparsi, dal freezing che qualcuno ha rilevato a qualche problema di riproduzione DVD/BR. Ma a me sembrano tutti i classici problemi di gioventù, incompatibilità con alcune versioni di SW o problemi sporadici dovuti a qualche particolare installazione. Tutte cose riscontrabili quasi su qualunque notebook appena uscito.

L'unico problema "serio", ad oggi, pare essere quello del throttling.
Non tanto perchè ne impedisca od ostacoli l'uso normale, quanto perchèè giusto che se io compro una Ferrari dichiarata da 300 km/h non debba poi scoprire che è stata "autolimitata" a 220 km/h (avendola oltretutto pagata come ci si aspetta di pagare una che arriva ai 300 ...).

emergo
14-12-2009, 15:31
Rigiro la domanda: quanto perde in percentuale l'i7 con i problemi riscontrati? Indicativamente...per regolarsi...

Allora, in una recensione apparsa pochi giorni fa sul sito di notebookjournal, è emerso che (purtroppo) anche il nuovo Studio 17 sia affetto dal problema del "throttling" della CPU.
Ecco il link traslato dal tedesco all'inglese: http://translate.google.it/translate?u=http%3A%2F%2Fwww.notebookjournal.de%2Ftests%2Freview-tests-dell-studio-17-core-i7-nkrt-1066%2F3&sl=de&tl=en&hl=&ie=UTF-8

Nella recensione viene fatto un confronto con un altro NoteBook (Acer Aspire 5940) equipaggiato con stessa CPU (i7) e stessa skeda grafica (ATI HD 4650), e dai vari benchmark è emerso che il dell risultava meno potente di circa il 10%, quindi credo che il calo prestazionale sia quantificabile intorno a questa percentuale.
Tuttavia il problema pare risolvibile, in geneere tramite un BIOS update, anche se in questo caso puo essere richiesto un alimentatore più potente.
Nel forum di NOtebookreview un utente ha creato un software (ThrottleStop) che disabilita questa "strozzatura", però è necessario un almentatore più potente, e sembra che anche un 130 Watt non sia sufficiente, dato un consumo massimo stimato di 146 Watt.; quindi si va dai 150 Watt in su.

Resta cmq il fatto che questi notebook studio o studio xps non sembrano essere stati concepiti per utilizzi intensivi come il gaming o il rendering pesante, per i quali sono più indicati rispettivamente gli Alienware o i Precision. Per cui anche disabilitando il throttling e munirsi di un ali più potente potrebbe cmq andare incontro al rischio di un innalzamento non trascurabile delle temperature interne, temperature che probabilmente queste macchine non sono ingrado di tenere a bada per limiti di progettazione

malmo
14-12-2009, 15:35
ancora dal forum nbreview:
Test

Without ThrottleStop (senza la modifica del bios)

Min multi: 7.00
Max: 12.00

3DMark Vantage (130w, brightness 100%, wifi/BT ON, Catalyst 9.11) :
GPU: 2932
CPU: 9120

With ThrottleStop (con modifica del bios)

3DMark Vantage

GPU: 2830
CPU: 10275

Min multi: 11.340
Max: 12.00

BTW: Furmark+ Prime95 without ThrottleStop (multi 7x) the pc dosen't freeze. With ThrottleStop (multi 12x), when I move the mouse, the cursor freezes and it moves every 10-15 seconds. The laptop is unusable during the benchmark cause of freeze.

ps: alimentatore usato -> 130w

picagetto
14-12-2009, 15:38
Allora, in una recensione apparsa pochi giorni fa sul sito di notebookjournal, è emerso che (purtroppo) anche il nuovo Studio 17 sia affetto dal problema del "throttling" della CPU.
Ecco il link traslato dal tedesco all'inglese: http://translate.google.it/translate?u=http%3A%2F%2Fwww.notebookjournal.de%2Ftests%2Freview-tests-dell-studio-17-core-i7-nkrt-1066%2F3&sl=de&tl=en&hl=&ie=UTF-8

Nella recensione viene fatto un confronto con un altro NoteBook (Acer Aspire 5940) equipaggiato con stessa CPU (i7) e stessa skeda grafica (ATI HD 4650), e dai vari benchmark è emerso che il dell risultava meno potente di circa il 10%, quindi credo che il calo prestazionale sia quantificabile intorno a questa percentuale.
Tuttavia il problema pare risolvibile, in geneere tramite un BIOS update, anche se in questo caso puo essere richiesto un alimentatore più potente.
Nel forum di NOtebookreview un utente ha creato un software (ThrottleStop) che disabilita questa "strozzatura", però è necessario un almentatore più potente, e sembra che anche un 130 Watt non sia sufficiente, dato un consumo massimo stimato di 146 Watt.; quindi si va dai 150 Watt in su.

Resta cmq il fatto che questi notebook studio o studio xps non sembrano essere stati concepiti per utilizzi intensivi come il gaming o il rendering pesante, per i quali sono più indicati rispettivamente gli Alienware o i Precision. Per cui anche disabilitando il throttling e munirsi di un ali più potente potrebbe cmq andare incontro al rischio di un innalzamento non trascurabile delle temperature interne, temperature che probabilmente queste macchine non sono ingrado di tenere a bada per limiti di progettazione

interessante... tu però l'hai ordinato lo stesso il 17??

emergo
14-12-2009, 15:46
interessante... tu però l'hai ordinato lo stesso il 17??

eeehhh ma purtroppo l'avevo già ordinato prima di leggere questa recensione... e mi è pure stato già spedito. Per giunta è pure uscito il Precision 6500 e a breve credo uscirà anche il 4500 (che m'interesserebbe molto). A questo punto non nascondo che la tentazione di avvalermi del diritto di recesso è forte, rimandando indietro lo studio 17 per poi prendere ai primi di gennaio il precision M4500

seb87
14-12-2009, 15:49
eeehhh ma purtroppo l'avevo già ordinato prima di leggere questa recensione... e mi è pure stato già spedito. Per giunta è pure uscito il Precision 6500 e a breve credo uscirà anche il 4500 (che m'interesserebbe molto). A questo punto non nascondo che la tentazione di avvalermi del diritto di recesso è forte, rimandando indietro lo studio 17 per poi prendere ai primi di gennaio il precision M4500

o chiesto ora ora alla commerciale e delprecision m4500 non sanno ancora nulla

qualcuno utilizza l'rgb led per fotografia ? magari calibrato ??

come luminosità , da quanti nit è più o meno?

emergo
14-12-2009, 15:56
o chiesto ora ora alla commerciale e delprecision m4500 non sanno ancora nulla

qualcuno utilizza l'rgb led per fotografia ? magari calibrato ??

come luminosità , da quanti nit è più o meno?

Questi commerciali non sanno mai nulla così come non sapevano nulla del 6500 (che poi il 1° dicembre all'improvviso è saltato fuori come un fulmine a ciel sereno).
Comunque ecco la mia fonte:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=29949351&postcount=95

Dany16vTurbo
14-12-2009, 16:01
Se il pc alla rete consuma 146w, mica vuol dire che ne richiede 146....

C'è da contare che un alimentatore ha delle perdite, contando un'efficienza dell'80%, siamo a meno di 120w di consumo reale se il consumo alla presa è di 146w :)

seb87
14-12-2009, 16:04
Questi commerciali non sanno mai nulla così come non sapevano nulla del 6500 (che poi il 1° dicembre all'improvviso è saltato fuori come un fulmine a ciel sereno).
Comunque ecco la mia fonte:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=29949351&postcount=95

grazie , io ero quasi deciso per l'm6500 ma poi mi è venuto il pallino del risparmio , io ho appena chiesto un preventivo dell' xps 16 con queste caratteristiche:

Studio XPS 16 : Intel Core 2 Duo Processor T9600 (2.80Ghz, 6MB, 1066MHz) 1 S
Display : Black Leather 16in Truelife 1080p Full HD RGBLED Edge to Edge Display 1 S
Money Off - 400 Inc VAT 1 S
Camera : Integrated Camera with Facial Recognition Software (Software install, no media) 1 S
Resource DVD : Studio XPS 16 Diagnostics and Drivers 1 S
Ship Accessory : Italian Docs 1 S
Memory : 4096MB (2x2048) 1067MHz DDR3 Dual Channel 1 S
Hard Drive: 320GB Free Fall Sensor (7200RPM) 1 S
Optical Drive : Internal DVD+/-RW (DVD & CD read and write) Slot Load Drive(Software install, no media) - (Win 7
Only)
1 S
Power Cord : Italian 1M 1 S
Power Supply : XPS 90W AC Adapter 1 S
Battery : Primary 6-cell 56W/HR LI-ION 1 S
Custodia non inclusa 1 S
Graphics : 1GB ATI Radeon HD 4670 graphics card 1 S
TV tuner (MLK base) : No integrated TV tuner 1 S
Wireless : Europe Dell Bluetooth 370 Card 1 S
Wireless : Intel WiFi Link 5300 (802.11 a/g/n) Half Mini Card European 1 S
Wireless : Intel Wireless Card Label - Core 2 Duo 1 S
Keyboard : Internal Italian Qwerty Keyboard 1 S
Operating System : Italian Genuine Windows 7 Professional (64 BIT) 1 S
Italiano Microsoft Works 9.0 (elaboratore testi, foglio di calcolo, Outlook Express, Powerpoint Viewer) con CD di
ripristino
1 S
Software : Datasafe Local 2.0 Basic 1 S
Italian Antivirus McAfee 10.0 Security Centre 15 Month Subscription 1 S
No Warranty Upgrade 1 S
Standard Service - 1 year of coverage included with your PC 1 S
No Accidental Damage Support 1 S
DataSafe Online Backup 2GB 1 S
DataSafe Online size - 2GB Trial 1 S
Studio XPS 16 Order - Italy 1 S

Prezzo , 1430€ incl. ss

seb87
14-12-2009, 16:05
dimenticavo...foto reali della versione white leather ce ne sono ??

ZioMatt
14-12-2009, 16:26
Qualcuno sa se è possibile ordinarlo senza Windows, Works/Office e McAffee, magari risparmiando qualcosina che può servire per l'assistenza piuttosto? Magari qualcuno che ha "confidenza" con una commerciale? Vorrei acquistarlo, magari tra qualche mese, però non mi va di pagare per quello che ho già e per quello che non uso... Questione di principio prima di €uri :O

emergo
14-12-2009, 16:26
Se il pc alla rete consuma 146w, mica vuol dire che ne richiede 146....

C'è da contare che un alimentatore ha delle perdite, contando un'efficienza dell'80%, siamo a meno di 120w di consumo reale se il consumo alla presa è di 146w :)

Ecco quello che intendevo lo avevo letto qui:
http://forum.notebookreview.com/showpost.php?p=5618988&postcount=1114

e qui:
http://forum.notebookreview.com/showpost.php?p=5621287&postcount=1161

malmo
14-12-2009, 16:34

e qui:

:D neanche un 130w basta!?!?!?, a questo punto viene da chiedersi se l'i7 sia una cpu "da notebook"(e la batteria dura fin troppo:D allora), perchè una richiesta così elevata di energia non ha senso per i nb, a parte ovviamente le workstation professionali.

seb87
14-12-2009, 16:37
Qualcuno sa se è possibile ordinarlo senza Windows, Works/Office e McAffee, magari risparmiando qualcosina che può servire per l'assistenza piuttosto? Magari qualcuno che ha "confidenza" con una commerciale? Vorrei acquistarlo, magari tra qualche mese, però non mi va di pagare per quello che ho già e per quello che non uso... Questione di principio prima di €uri :O

works , mc affee e quelle cavolatine sono gratis...ergo , anche senza il prezzo non cambia...

windows si , ma anche li , non lo valutano molto ...credo sui 50€

Dany16vTurbo
14-12-2009, 16:40
Si, al momento dell'avvio non devi accettare l'EULA di windows, poi ti dovrebbero rimborsare windows, non ricordo se erano 50€ o $...
IMHO non ne vale la pena

e qui:
Avevo letto la stessa cosa, 146w alla presa ;)

ZioMatt
14-12-2009, 16:47
works , mc affee e quelle cavolatine sono gratis...ergo , anche senza il prezzo non cambia...

windows si , ma anche li , non lo valutano molto ...credo sui 50€

Si, al momento dell'avvio non devi accettare l'EULA di windows, poi ti dovrebbero rimborsare windows, non ricordo se erano 50€ o $...
IMHO non ne vale la pena

Vi ringrazio. :rolleyes: :(

peitro
14-12-2009, 17:38
DA : not..rev.. :

Just so everyone knows, the main problem was originally due to the fact that because the video card was unable to ramp up and receive enough wattage when playing games (or doing other things for that matter) due to the 90W intake limit set by the BIOS's i7 Clock Modulation, it would throttle the processor to allow the video card to obtain more power (from the 90W BIOS limit).

Since this wonderful little program disabled Clock Modulation, the BIOS has no other means to modulate the wattage intake and you can push it to its limit. Please be warned, if you do not have a 130W adaptor, you will more than likely blow your 90W adaptor up. You need to make sure your running an adaptor that can handle the higher intake or watts.

That being said, when playing games such as Dragon Age, Borderlands, COD Modern Warfare 2, the system only pulls around 100-110 watts with an external mouse/keyboard, max RGBLED brightness, and Wi-Fi/Bluetooth on and I never see the processor temps go above 67c I do however see the video card top out at around 81c.

All Dell needs to do is code a Clock Modulation table into its BIOS to work with a 130W adaptor when detected so we do not have to disable it with this tool, you should not need a system board change or anything, just a simple BIOS update.

67 c nn mi sembrano tanti , evidentemente nn ci sono problemi di overheat

malmo
14-12-2009, 17:50
DA : not..rev.. :

Just so everyone knows, the main problem was originally due to the fact that because the video card was unable to ramp up and receive enough wattage when playing games (or doing other things for that matter) due to the 90W intake limit set by the BIOS's i7 Clock Modulation, it would throttle the processor to allow the video card to obtain more power (from the 90W BIOS limit).

Since this wonderful little program disabled Clock Modulation, the BIOS has no other means to modulate the wattage intake and you can push it to its limit. Please be warned, if you do not have a 130W adaptor, you will more than likely blow your 90W adaptor up. You need to make sure your running an adaptor that can handle the higher intake or watts.

That being said, when playing games such as Dragon Age, Borderlands, COD Modern Warfare 2, the system only pulls around 100-110 watts with an external mouse/keyboard, max RGBLED brightness, and Wi-Fi/Bluetooth on and I never see the processor temps go above 67c I do however see the video card top out at around 81c.

All Dell needs to do is code a Clock Modulation table into its BIOS to work with a 130W adaptor when detected so we do not have to disable it with this tool, you should not need a system board change or anything, just a simple BIOS update.

67 c nn mi sembrano tanti , evidentemente nn ci sono problemi di overheat

in effetti...anche se 81c per la scheda video non sono pochissimi, però siamo anche qui entro i limiti. Se così fosse sfruttato al massimo, forse con un aggiornamento del bios più un ac da 130w ce la caviamo:sperem:

cm0901
14-12-2009, 17:55
in effetti...anche se 81c per la scheda video non sono pochissimi, però siamo anche qui entro i limiti. Se così fosse sfruttato al massimo, forse con un aggiornamento del bios più un ac da 130w ce la caviamo:sperem:

...alla faccia di chi è pronto alle class action :rolleyes:

malmo
14-12-2009, 18:02
...alla faccia di chi è pronto alle class action :rolleyes:

in realtà io non sono di certo pronto ad una class action, anzi se ci sono reali problemi con questo i7, prenderei comunque questo nb con una alto procio, mi piace troppo questo dell xps per mollarlo così.
Anche se,in realtà non vorrei mollare neanche l'i7:D, che mi farebbe alquanto comodo per usare egregiamente macchine virtuali.

cm0901
14-12-2009, 18:23
in realtà io non sono di certo pronto ad una class action, anzi se ci sono reali problemi con questo i7, prenderei comunque questo nb con una alto procio, mi piace troppo questo dell xps per mollarlo così.
Anche se,in realtà non vorrei mollare neanche l'i7:D, che mi farebbe alquanto comodo per usare egregiamente macchine virtuali.

Infatti non mi riferivo a te :)
IMHO spendere tanto per un Core 2 Duo oramai non è una buona scelta. Poi, come al solito, ognuno fa ciò che vuole.

(master)
14-12-2009, 19:00
per me, è questione di bios e alimentatore.
anche se mi sembra strano che alla Dell si siano rimbecilliti così....

BOH.
toccherà chiedere al Signor Dell

bogie_89
14-12-2009, 19:29
per me, è questione di bios e alimentatore.
anche se mi sembra strano che alla Dell si siano rimbecilliti così....

BOH.
toccherà chiedere al Signor Dell

oggi ho richiamato la mia commerciale....
mi ha detto che ha aperto una scheda, le ho mandato tutti i link con le prove e tutte le lamentele...

ha detto che mi farà sapere
lei intende farmi mandare un ali proporzionato alla macchina e pensa anche un aggiornamento bios
ovviamente l'ali gratis

vi tengo come sempre aggiornati

(master)
14-12-2009, 19:36
ok, anche se nn credo che una multinazionale si muova su richiesta di una commerciale....:D

va bè, spiremma.

Abadir
14-12-2009, 19:49
ok, anche se nn credo che una multinazionale si muova su richiesta di una commerciale....:D

va bè, spiremma.

Beh se non si comincia non si risolve

bogie_89
14-12-2009, 20:03
io ho contattato lei come ponte con il customer care...
almeno cosi mi ha detto

ho apero una segnalazione anche con un tecnico dei laptop xps

piu' di cosi non so che fare...
verso giovedi-venerdi li richiamo

guardate qui:
http://forum.notebookreview.com/showpost.php?p=5624386&postcount=1223
non si finisce mai di imparare °_°

Baron Samedi
14-12-2009, 21:39
Salve a tutti, mi appresto a sostituire il mio "vecchio" portatile (un HP Pavillion con processore T7100 che non mi ha mai soddisfatto del tutto) e ho puntato dichiaratamente questo gioiellino! :)

Oggi ho contattato il commerciale x farmi fare un preventivo e su una cosa in particolare mi serve il vostro parere: "accontentandomi" di un P8700 me la caverei con 1200 euro erotti tutto compreso (schermo WLED 15,6", W7 prof., HD 7200rpm, garanzia 2 anni -danni accidentali compresi-), ma spendendo 200 euro in + potrei avere il P9700..a vostro avviso vale la spesa?

Vi spiego: per me questo portatile rappresenterebbe cmq un investimento e vorrei farlo durare (e performare) quanto + a lungo possibile (l'HP usa&getta è stata una vera delusione, ma del resto era una scelta imposta) e vorrei una macchina in grado di soddisfare al meglio le mie esigenze (in primis cerco reattività ed è importante che renda dal punto di vista multimedia, programmi di calcolo complessi non ne uso)..non escludo poi in futuro di sostituire l'HD con un SSD, ma questo nel 2011 non prima..

Voi che ne dite?Ah, tra l'altro data consegna prevista fine gennaio, ma con Natale di mezzo me l'aspettavo (pare il ritardo sia dovuto prevalentemente all'HD).

Vi ringrazio fin d'ora x i consigli che sarete in grado di darmi..

bogie_89
14-12-2009, 23:41
per me dato che come tu dici è un investimento per i prossimi 2-3 anni ti consiglierei di puntare sull'i-7 oppure metti 200€ in piu' e prendi il p9700 che va molto di piu'

meglio spendere prima che pentirsi dopo di non aver preso quello che si cercava

alebuce
14-12-2009, 23:44
oggi ho richiamato la mia commerciale....
mi ha detto che ha aperto una scheda, le ho mandato tutti i link con le prove e tutte le lamentele...

ha detto che mi farà sapere
lei intende farmi mandare un ali proporzionato alla macchina e pensa anche un aggiornamento bios
ovviamente l'ali gratis

vi tengo come sempre aggiornati

se riesci a farle capire il problema, non è che ci potresti dare il suo numero, così sa già di cosa stiamo parlando e magari da una mano a cnhe a noi? :D

Abadir
14-12-2009, 23:45
per me dato che come tu dici è un investimento per i prossimi 2-3 anni ti consiglierei di puntare sull'i-7 oppure metti 200€ in piu' e prendi il p9700 che va molto di piu'

Il P9600 è superiore all'i7?

Baron Samedi
15-12-2009, 00:03

In effetti penso che farò proprio così: a quanto mi par di capire il P9700 è un bel passo in avanti rispetto all'altro..di puntare sull'i-7 non me la sento visti tutti i commenti che sto leggendo in merito, preferisco andare sul sicuro ;)

Inizialmente pensavo di prenderlo con lo schermo RGBLED ma è fuori dalla mia portata, del resto non penso (o almeno spero) che il WLED full HD sia poi così infame..

malmo
15-12-2009, 09:29
Salve a tutti, mi appresto a sostituire il mio "vecchio" portatile (un HP Pavillion con processore T7100 che non mi ha mai soddisfatto del tutto) e ho puntato dichiaratamente questo gioiellino! :)

Oggi ho contattato il commerciale x farmi fare un preventivo e su una cosa in particolare mi serve il vostro parere: "accontentandomi" di un P8700 me la caverei con 1200 euro erotti tutto compreso (schermo WLED 15,6", W7 prof., HD 7200rpm, garanzia 2 anni -danni accidentali compresi-), ma spendendo 200 euro in + potrei avere il P9700..a vostro avviso vale la spesa?

Fatti fare un pò di sconto:), 1200 euro , in pratica, è il prezzo di listino.
Se vuoi il p9700 prova a chiedergli se te lo mette al prezzo dell'i7 (che è anche più nuovo e comunque più veloce), imho è un pò troppo 1400 per il p9700 e 1100 per l'i7.

trumpext
15-12-2009, 09:54
Rilancio sul numero della commerciale resa edotta...magari in prv..farebbe comodo! (anche a lei). E grazie a chi mi ha risposto ieri!

Dany16vTurbo
15-12-2009, 10:04
In effetti penso che farò proprio così: a quanto mi par di capire il P9700 è un bel passo in avanti rispetto all'altro..di puntare sull'i-7 non me la sento visti tutti i commenti che sto leggendo in merito, preferisco andare sul sicuro ;)

Inizialmente pensavo di prenderlo con lo schermo RGBLED ma è fuori dalla mia portata, del resto non penso (o almeno spero) che il WLED full HD sia poi così infame..
Non starei così tranquillo ;)

malmo
15-12-2009, 10:49
Non starei così tranquillo ;)

dany, perchè secondo te , hanno dei prezzi così sbilanciati, un i7 che costa come un p8700 e un p9700 che costa 200 euro in più:eek: , vogliono "dar via" questi i7 o sono i core2 duo che costano un pò troppo?:confused:

Dany16vTurbo
15-12-2009, 11:06
dany, perchè secondo te , hanno dei prezzi così sbilanciati, un i7 che costa come un p8700 e un p9700 che costa 200 euro in più:eek: , vogliono "dar via" questi i7 o sono i core2 duo che costano un pò troppo?:confused:
Forse vogliono fare l'ultima abbuffata sui core 2 duo?
Gli i7 rimarranno per almeno un anno il top, i core 2 duo verranno soppiantati tra pochi mesi :)

Alison
15-12-2009, 12:25
Bah ritengo davvero molto improbabile che gli i7 diventino standard nel mercato mobile a breve. Il 95% della popolazione non ha bisogno della potenza di un i7 il 90% dei notebook venduto monta processori fra i 2GHz e i 2.13GHz processori come gli i7 al di la dei problemi di questo Thread consumano di piu e scaldano di più la maggior parte della gente prende un notebook per uso "office" internet. Esistono ancora pochissime applicazioni che sfruttino in maniera adeguata 4 core e praticamente nessuna che sfrutti l'hyperthreading( supportato solo dagli ultimi modelli intel quindi va visto in quanti sviluppatori ci investiranno a breve)
I core 2 saranno lo standard ancora per un anno abbondante probabilmente molto di più. L'analisi secondo la quale sia il canto del cigno dei core duo è piuttosto contestabile. Questo è un thread di appassionati di tecnologia, non fa testo la realtà commerciale è del tutto diversa.

Dany16vTurbo
15-12-2009, 12:30
Bah ritengo davvero molto improbabile che gli i7 diventino standard nel mercato mobile a breve. Il 95% della popolazione non ha bisogno della potenza di un i7 il 90% dei notebook venduto monta processori fra i 2GHz e i 2.13GHz processori come gli i7 al di la dei problemi di questo Thread consumano di piu e scaldano di più la maggior parte della gente prende un notebook per uso "office" internet. Esistono ancora pochissime applicazioni che sfruttino in maniera adeguata 4 core e praticamente nessuna che sfrutti l'hyperthreading( supportato solo dagli ultimi modelli intel quindi va visto in quanti sviluppatori ci investiranno a breve)
I core 2 saranno lo standard ancora per un anno abbondante probabilmente molto di più. L'analisi secondo la quale sia il canto del cigno dei core duo è piuttosto contestabile. Questo è un thread di appassionati di tecnologia, non fa testo la realtà commerciale è del tutto diversa.
i3? i5? Dove li mettiamo?
Sono queste le cpu che soppianteranno i C2D, non è questione di potenza, bensì di efficienza e risparmio energetico.

veyron450d
15-12-2009, 12:44

anzi, lo giudico il wled uno dei migliori schermi rapportati con altri, io mi sono visto alcuni film in full hd e posso dire che ha una resa cromatica spettacolare,
il contrasto è il suo punto di forza

fioriniflavio
15-12-2009, 12:45
Ragazzi una domanda, ho acquistato il dell xps 16 con core i7 approfittando del finanziamento a tasso 0 per 6 mesi. Mi è arrivata l'email di conferma dell'ordine con il relativo codice. Se però clicco su stato dell'ordine non mi da alcuna informazione. è normale? ho ordinato il portatile sabato

malmo
15-12-2009, 13:40
Sono queste le cpu che soppianteranno i C2D, non è questione di potenza, bensì di efficienza e risparmio energetico.

Quando arriverano questi i5:confused: , non posso aspettare tanto:muro:.

Alison
15-12-2009, 13:57

non conosco gli i3 in tutta sincerità ma le proposte fin'ora viste di i5 non sono risultate più di tanto interessanti.
Su piattaforme mobili non mi pare ci sia nulla e non ho visto progetti disponibili a breve, unico forse l'imac top di gamma.
Senza considerare che come ci stanno insegnado gli i7 le nuove teconlogie hanno bisogno di un certo periodo di rodaggio e l'utente medio, ma anche il buisness vuole prevalentemente affidabilita piu che innovazione.
Sicuramente prima o poi i C2D verrano soppiantati ma non credo accadra come sostieni a breve(ovviamente se a brave non intendi un anno o piu).

malmo
15-12-2009, 14:18
non conosco gli i3 in tutta sincerità ma le proposte fin'ora viste di i5 non sono risultate più di tanto interessanti.
Su piattaforme mobili non mi pare ci sia nulla e non ho visto progetti disponibili a breve, unico forse l'imac top di gamma.
Senza considerare che come ci stanno insegnado gli i7 le nuove teconlogie hanno bisogno di un certo periodo di rodaggio e l'utente medio, ma anche il buisness vuole prevalentemente affidabilita piu che innovazione.
Sicuramente prima o poi i C2D verrano soppiantati ma non credo accadra come sostieni a breve(ovviamente se a brave non intendi un anno o piu).

sono d'accordo, i C2D sono ancora ottime cpu, ma a mio parere non mi possono vendere un C2D allo stesso prezzo degli i7 o addirittura a 200 euro in più. A quel punto vai per forza sul' i7, male che vada quando lo usi a batteria gli disattivi 2 core e lo utilizzi come un core2duo.

ps: per gli i5 c'è la serie Arrandale, ma non si sa ancora quando sarà presente sui primi nb.

bogie_89
15-12-2009, 14:32
per chi volesse il numero dela mia commerciale mi mandi richiesta via pm

non mi pare giusto mettere il suo numero privato qui sul forum

mandatemi la richiesta e vi rispondo in massimo 1 giorno
(solitamente mi connetto ogni giorno)

cristianN82
15-12-2009, 16:25
Ieri mi è arrivato e posso dire che sono veramente soddisfatto, anche dello schermo seppure ho il WLED i colori sono brillanti e corretti, non posso negarlo.

i punteggi di windows relativi a questo gioiello sono veramente alti:
CPU:7
RAM:7,4
SCHEDA VIDEO:6,7
GRAFICA DEI GIOCHI:6,7
HARD DISK:5,9

sono i miei primi due giorni che lo possiedo, devo ancora sfruttarlo alla massima potenza...
comunque posso dire che è veramente molto veloce nei programmi come:
pinnacle, cs4 master collection in particolare premiere e photoshop.
Altro non so dirvi.
Però vi devo dire una cosa molto interessante che riguarda il visualizzatore di immagini di windows.
Quel visualizzatore sbiadisce enormente la foto, faccendoti credere che il monitor non riesca a riprodurre nella dovuta maniera i colori;
dopo un pò di minuti ho aperto "zoom browser ex" per chi non lo sapesse è un programma della canon, e ho visto un miglioramento nelle foto come il giorno e la notte...io mi sono tanto meravigliato... cmq tra due settimane farò una piccola recensione riguardo a questo bel portatile...

come al soliito la verità sta (più o meno) nel mezzo..
così molto ad occhio.. con luminosità variabile ma più o meno intorno al 50% e wi-fi off si è intorno alle 2 ore e mezza con la 9 celle...

adesso ho aggiornato i driver della scheda wlan.. sembra migliorata la situazione.. ma forse è anche il mio AP che oggi fa un po' di scherzi.. (ho provato dopo con l'altro note che non aveva mai dato problemi e anche li era molto ballerina la cosa..)

ho aggiornato anche i driver della ati prendendo direttamento gli ultimi catalyst e moddandoli con il modtool di driverheaven: nessun problema e installazione liscia.. (fallout3 è partito senza problemi dopo l'aggiornamento)..

per i test: al momento sono molto impegnato.. vedo di fare il possibile no appena ho tempo.. ma facilmente sarà sotto natale o giù di lì.. forse riesco a fare prima un 3dmark..

se possono interessare, gli indici di 7 (per quel poco che valgono) con batteria carica, alimentazione attaccata e luminosità al minimo sono:

CPU: 7
RAM: 7.4
Video: 5.9
Games: 5.9
HDD: 5.9 (con SSD.. mi aspettavo un po' di più... ma sappiamo che questo è un SSD un po' loffio)..

ah.. dopo aver piallato il vista preinstallato e messo 7 ultimate "pulito" il tempo di boot si è almeno dimezzato e a spegnersi è praticamente istantaneo.. (5 seondi o giù di lì)..

scusate se porto informazioni sparse.. ma come detto sono un po' preso..

ciao

allora anche io ho piallato tutto e con win 7 i miei punteggi sono

CPU: 6,9
HDD: 5.9

DIrei che qui c'è qualcosa che non va.. nel senso,va bene che i punteggi di win possono esseer più o meno attendibili ma con configuarazioni identiche non dovrebbe cambiare nulla!! noto però che veyron monta un pannello wled e non l'rgb.. che le differenze nascano da questo??

peitro
15-12-2009, 17:11
@ cristianN82
Ciao , prova su schermo esterno disabilitando quello del note.
Pietro

veyron450d
15-12-2009, 17:40

DIrei che qui c'è qualcosa che non va.. nel senso,va bene che i punteggi di win possono esseer più o meno attendibili ma con configuarazioni identiche non dovrebbe cambiare nulla!! noto però che veyron monta un pannello wled e non l'rgb.. che le differenze nascano da questo??
non è lo schermo che ti da quei risultati così bassi, mi sembra molto strano però; cmq prova invece ad aggiornare i driver video che li trovi nel sito dell al seguente indirizzo: http://support.euro.dell.com/support/downloads/driverslist.aspx?os=W764&catid=-1&dateid=-1&impid=-1&osl=IT&typeid=-1&formatid=-1&servicetag=&SystemID=STUDIOXPS1645&hidos=WV64&hidlang=it&TabIndex= poi dimmi i punteggi

bogie_89
15-12-2009, 17:48

anche io ho 6,9 alla cpu!!!!!!!!!!
chissà come mai...ancora no capisco il perchè

Dany16vTurbo
15-12-2009, 17:58
I valori dipendono da tanti fattori:
- Programmi aperti in background
- Impostazioni risparmio energia
- Batteria/rete elettrica
- Driver video usati

Non mi sbatterei molto per 0.1 di differenza...

@Alison: nuove cpu arrivano nel Q1 2010
http://guides.macrumors.com/Intel_Mobile_Road_Map#Westmere_.2832_nm.29

bogie_89
15-12-2009, 18:47
I valori dipendono da tanti fattori:
- Programmi aperti in background
- Impostazioni risparmio energia
- Batteria/rete elettrica
- Driver video usati

Non mi sbatterei molto per 0.1 di differenza...

@Alison: nuove cpu arrivano nel Q1 2010
http://guides.macrumors.com/Intel_Mobile_Road_Map#Westmere_.2832_nm.29

si ho capito che lo 0,1 non è niente di che ma ho notato anche che il mio processore non arriva mai a 21x di molti...nemmeno con prime con un solo core in funzione....

potete provare?

malmo
15-12-2009, 19:10
si ho capito che lo 0,1 non è niente di che ma ho notato anche che il mio processore non arriva mai a 21x di molti...nemmeno con prime con un solo core in funzione....

potete provare?

se arrivava a 21x non eravamo qui a discutere del problema della alimentazione/bios....:confused: :)

bogie_89
15-12-2009, 19:53
se arrivava a 21x non eravamo qui a discutere del problema della alimentazione/bios....:confused: :)

se non usi la gpu la cpu si spinge fino a dove puo arrivare

matrix4ever
15-12-2009, 21:12
ragazzi ho letto qua e là nel thread e siccome sono 150 e rotte pagine mi è risultato difficile capire i problemi... allora ho letto molto in giro del problema dell'i7 alimentatore etc.. siccomme ho acquista il modello in questione e a questo punto ho seri ripensamenti magari posso disdire l'ordine, volevo sapere: i problemi di strozzatura avvengono solo con lo schermo rgbled? a batteria funziona bene? (mi sembra di aver letto di si anche se nn capisco perkè cn la batteria da 85watt vada meglio dell'alimentatore da 90...) io ho ordinato la config base con le schermo da 15.6 pollici e l'hd da 320gb. avrò lo stesso i problemi?

fioriniflavio
15-12-2009, 23:02
Ragazzi una domanda, ho acquistato il dell xps 16 con core i7 approfittando del finanziamento a tasso 0 per 6 mesi. Mi è arrivata l'email di conferma dell'ordine con il relativo codice. Se però clicco su stato dell'ordine non mi da alcuna informazione. è normale? ho ordinato il portatile sabato

HELP :help:

matrix4ever
15-12-2009, 23:18
HELP :help:

a me da in lavorazione... però metti bene i codici che ti richiede oggi ho sbagliato pure io.. nel primo campo devi mettere il numero di ordine nel secondo il codice cliente uqello k inizia cn IT

fioriniflavio
15-12-2009, 23:31
a me da in lavorazione... però metti bene i codici che ti richiede oggi ho sbagliato pure io.. nel primo campo devi mettere il numero di ordine nel secondo il codice cliente uqello k inizia cn IT

mi è arrivata ora l'email di findomestic.
Cmq a me avevano iviato un solo codice (IR)

cristianN82
16-12-2009, 00:21
@ cristianN82
Ciao , prova su schermo esterno disabilitando quello del note.
Pietro

domani se riesco provo con il monitor del vecchio pc..mah,oggi ho chiamato e nessuno mi dice niente di questo problema,anzi uno mi ha detto che è sicramente un po castrato per salvaguardare il pc.. cmq il massimo che mi hanno detto è che posso avvalermi della possibilita di recesso!

cristianN82
16-12-2009, 00:24
non è lo schermo che ti da quei risultati così bassi, mi sembra molto strano però; cmq prova invece ad aggiornare i driver video che li trovi nel sito dell al seguente indirizzo: http://support.euro.dell.com/support/downloads/driverslist.aspx?os=W764&catid=-1&dateid=-1&impid=-1&osl=IT&typeid=-1&formatid=-1&servicetag=&SystemID=STUDIOXPS1645&hidos=WV64&hidlang=it&TabIndex= poi dimmi i punteggi

mah.. io i driver ho quelli aggiornati... non so però se la questinoe delle prestazioni/durata che ho scritto a petro centrino... cmq devo riprovare..

Abadir
16-12-2009, 00:35
domani se riesco provo con il monitor del vecchio pc..mah,oggi ho chiamato e nessuno mi dice niente di questo problema,anzi uno mi ha detto che è sicramente un po castrato per salvaguardare il pc.. cmq il massimo che mi hanno detto è che posso avvalermi della possibilita di recesso!

Insomma il tipo ha fatto autogol...faceva meglio a stare zitto secondo me.
Lo sanno benissimo cosa ha il PC.

cristianN82
16-12-2009, 00:42

si cmq nn sapeva cosa dirmi... mi ha detto quello che sanno tutti e cioè che praticamente tutti i notebook sono castrati... prendete un xps 16 con c2d t9600 o t9900.. credete che non siano castrati?'??il tdp della serie txxx è 35w ed il chipset circa 6 mi pare.. qui il tdp è 45w ma il chipset solo 2.. secondo me sono castrati allo stesso modo!! cmq nessuno ha fatto prove da paragonare ad altri pc con stesso procio e stessa scheda video?
Detto questo( occhio sono anche alla ricerca della cosa giusta da fare) il pc è una bomba.. velocissimo e mai impiccato anche facendo rendering o giocando!Contate che i c2d sono arrivati alla fine.. nessuno investe più nulla su quella architettura..

all3rz
16-12-2009, 08:32

mah.. io i driver ho quelli aggiornati... non so però se la questinoe delle prestazioni/durata che ho scritto a petro centrino... cmq devo riprovare..

ripeto: i driver ufficiali ati (catalyst) vanno benissimo se moddati con il tool di driverheaven (è veramente una stupidata da usare)..
non ho fatto prove comparative fra gli ufficiali dell e gli ultimi ati.. però di solito gli ultimi sono quelli che vanno meglio.. fate vobis.. ;)

Baron Samedi
16-12-2009, 08:53

Ammetto di essere in crisi: dite che l'i7, pur castrato e con i suoi problemi di gioventù, abbia prestazioni visibilmente superiori al P9700?riguardo lo sconto penso non vi siano grandi possibilità, sembrava irremovibile..

PS: cmq oggi magari richiedo un preventivo anche x l'i7, si sa mai che..

NB: ah, come autonomia come stiamo messi?considerato il num di pag. del thread non ricordo dove (e se) vi fossero test in merito..

peitro
16-12-2009, 09:02

Dal blog ufficiale Dell:

DELL-Brad L
Joined on 04/10/2008
Points 906
Re: DELL Studio XPS 16 1645 i7 power problem
15 Dec 2009 04:50PM

Our engineers have been in direct contact with a few customers who have reported this issue. From their initial findings this issue will not be resolved by using a 130 Watt AC adapter, please note that the continued use of a larger adapter could potentially damage components. We will post an update on our Direct2Dell blog as well as this thread once we have more information.

Regards,

Brad

peitro
16-12-2009, 09:09
modulation is a way dell limits the power of the laptop to 90watts. But its been proven this laptop needs at least 100watts-110watts to operate like its supposed too. So a 130watt adapter would still be modulated/throttled to 90watts. But combined with throttlestop which disables dells modulation/throttling it allows the full power to be drawn through the 130watt adapter.

heres realtemp page. His email is in the readme filie of the program. at http://www.techpowerup.com/realtemp/

mandate una email , e lui vi manda throttlestop

all3rz
16-12-2009, 09:47
vorrei chiarire una cosa, visto il tono che sta prendendo il 3d: non è che il note è una ciofeca e non funziona.. certo.. anche a me girano le pallottole avendolo pagato per intero e sapendo che funziona "castrato".. ma non una cosa così determinante in tutte le situazioni..

mia opinione: hanno fatto una 1/2 ca**ta a mandarlo fuori così in fretta e stanno cercando di recuperare.. sicuramente faranno sapere qualcosa a chi si lamenta (non poche persone).. di certo non credo faranno una "campagna di richiamo".. e chi non gli dice niente resta con il pc così com'è..
direi: diamogli un attimo di tempo!

ah.. io non mi fiderei troppo di quel throttlestop + ali da 130W.. a meno di tenere sott'occhio MOLTO ATTENTAMENTE le temperature.. anche perchè hanno capito (dopo le prime consegne) che solo l'ali non risolve e quindi hanno smesso di spedirli.. e io di certo non ho voglia di pagare un ali che non serve.. ;)

danello
16-12-2009, 09:54
Lancio una compressione video e vedo il moltiplicatore fisso a 12x (sfruttando 4 core + HT, 85% di carico medio), nel frattempo apro Crysis in finestra a 1280x720 e la cpu scende progressivamente (nel giro di 2 minuti) fino a 3x.

Se riduco Crysis a icona la cpu torna a 12x sempre nel giro di un paio di minuti.

Ovviamente il problema non è cpuz visto che trovo riscontro anche nell'aumento del tempo di compressione residuo.

Adesso chiamo i tecnici, se non mi danno risposte convincenti restituisco il notebook.

Abadir
16-12-2009, 10:38
Comunque io direi di calmarci tutti, so che chi meno chi più ha speso soldi o per l'xps16 o per lo studio 1747 però ricordiamoci che stiamo parlando di DELL e non di ACER io credo che se siamo un numero sufficiente di persone a rompere i maroni vedrete che troveranno la soluzione al problema :)

danello
16-12-2009, 11:04
vorrei chiarire una cosa, visto il tono che sta prendendo il 3d: non è che il note è una ciofeca e non funziona.. certo.. anche a me girano le pallottole avendolo pagato per intero e sapendo che funziona "castrato".. ma non una cosa così determinante in tutte le situazioni..

Tu non hai fps bassi in gaming?
A me sembra grave, Crysis gira peggio che sul mio vecchio (vecchio di 3 anni e mezzo fa) Inspiron 9400 con T5600 + Geffo 7900M GS.

Che poi la cpu da sola sia mostruosa conta poco se si abbassa a 300 MHz ogni volta che avvii un rendering, anche scrauso.

In ogni caso il tecnico mi ha detto che su questo note sono il primo a segnalarlo, di noi non l'aveva fatto ancora nessuno?

Abadir
16-12-2009, 11:07
A me sembra grave, Crysis gira peggio che sul mio vecchio (vecchio di 3 anni e mezzo fa) Inspiron 9400 con T5600 + Geffo 7900M GS.

Che poi la cpu da sola sia mostruosa conta poco se si abbassa a 300 MHz ogni volta che avvii un rendering, anche scrauso.

In ogni caso il tecnico mi ha detto che su questo note sono il primo a segnalarlo, di noi non l'aveva fatto ancora nessuno?

Cosa vuoi che ti dicano...

pinok
16-12-2009, 11:20
ah.. io non mi fiderei troppo di quel throttlestop + ali da 130W..
Per quel che mi riguarda è più di un mese che seguo il thread per capire se è il nb che mi serve o meno.
Il fatto però che gli serva un 130w mi lascia molto perplesso, perchè un note che consuma tanto, deve anche dissipare da qualche parte...
Ora, consumo e calore non sono molto piacevolli in un portatile...

Il mio vecchio fisso, con e2160, video integrato, dvb nexus (un forno!), scheda tv analogica, 2 gb ram, 2 hd 3.5, 1 masterizzatore non va sopra gli 88w misurati....

Ma con la scheda video integrata non lo fanno?

danello
16-12-2009, 11:26
Cosa vuoi che ti dicano...

Beh, dice che le segnalazioni sono su altri notebook, per cui come lo interpreti?
Che si nasconde dietro un dito, ma fino a un certo punto? :confused:

E poi io sono lì lì per recedere, qualcuno che vuole tenere un cliente non gli fa credere di non essere a conoscenza del problema, ma dice (anche inventando) che si stanno cercando soluzioni. :mbe:

Abadir
16-12-2009, 11:32
Beh, dice che le segnalazioni sono su altri notebook, per cui come lo interpreti?
Che si nasconde dietro un dito, ma fino a un certo punto? :confused:

E poi io sono lì lì per recedere, qualcuno che vuole tenere un cliente non gli fa credere di non essere a conoscenza del problema, ma dice (anche inventando) che si stanno cercando soluzioni. :mbe:

Beh è la stessa cosa che mi è stata detta per lo studio 17...tutti soddisfatti :D

danello
16-12-2009, 11:42
Beh è la stessa cosa che mi è stata detta per lo studio 17...tutti soddisfatti :D

Bene. :asd:

In ogni caso ho ancora due giorni per sfruttare il recesso, devo decidermi, e in fretta. :muro:

peitro
16-12-2009, 11:58
Bene. :asd:

In ogni caso ho ancora due giorni per sfruttare il recesso, devo decidermi, e in fretta. :muro:

Ciao, richiama l'assistenza e nn appena ti dice che sei il primo che manifesta questo problema ,digli che l'atteggiamento che manifestano è ASSOLUTAMENTE SCORRETTO ! e + che recesso digli che contatterai il tuo avvocato x evidenti e dolosi problemi di conformita , a sostegno digli: che solo su questo forum sono gia una ventina(e molti di + che aspettano una presa di posizione da parte di Dell x decidere di comprare questo XPS) a manifestare gli stessi problemi e tutti hanno gia contattato l'assistenza , avendo riscontri diversi (io x primo ,che se anche nn ho ancora il note li ha contattati, e mi è mi è stato assicurato che se fossi stato gia in possesso del note avrebbero assolutamente aperto una scheda tecnina), e ad ulteriore sostegno mandagli i link sia del blog/forum ufficiale Dell (dove proprio oggi la dell ha preso posizione sull'effettivo problema del'XPS),sia quello di notebookreview .

LINK : http://en.community.dell.com/forums/p/19306277/19596373.aspx?PageIndex=4

LINK : http://forum.notebookreview.com/showthread.php?t=437800

Pietro

picagetto
16-12-2009, 12:04

scusa ma che discorso è???
ora non è determinante in tutte le situazioni, tra due anni probabilmente si.
uno che compra un i7 adesso lo fa perchè vuole tenere il note all'altezza dei software che usciranno nei prossimi anni.

malmo
16-12-2009, 12:04
quinidi per fare il punto della situazione attuale:

1)PEr adesso dell non riconosce il problema:doh: , o meglio dice che un ali da 130w alzerebbe troppo le temperature e sarebbe rischioso per i componenti (vabbè le altre marche allora cosa fanno? si prendono questi rischi:confused: ), quindi per adesso niente ac adapter da 130w.

2)I commerciali e consulenti dell fanno finta di niente:eek: a fronte di molteplici richieste di spiegazioni sul comportamento "strozzato" dell xps e/o studio17.

quindi che si fà?:muro:

danello
16-12-2009, 12:07
...
Pietro

Gli ho già detto che ci sono una trentina di persone su questo forum con questo problema, più svariate di migliaia in giro per il mondo, e che era altamente improbabile che fossi il primo a chiamare.

In ogni caso, tra questo problema e una certa lentezza di gestione di alcune cose (banali) da parte della mia commerciale mi sono praticamente deciso a recedere, per cui mi incazzo relativamente. ;)

Daana
16-12-2009, 12:14
Io vorrei comprare questo NB ma ho qualche dubbio.
La "strozzatura" influisce veramente così tanto? Io la cosa più "pesante" che ci dovrei fare sarebbe giocarci un paio d'ore al giorno, per il resto lo utilizzerei per attività più "normali", programmazione di rete, Java, C, macchine virtuali.
Quanto influisce sulla durata della batteria l'i7 rispetto al Core2Duo?
Devo trovare un compromesso tra durata della batteria e potenza.
Esiste la possibilità di disattivare qualche core per prolungare la durata della batteria quando se ne ha bisogno?
Ad esempio: se ho bisogno di vedere un dvd e non ho a disposizione una presa elettrica posso disattivare 3 core su 4 per far durare più a lungo la batteria?
Quanto pesa questo portatile?
Grazie.

malmo
16-12-2009, 12:23
Io vorrei comprare questo NB ma ho qualche dubbio.
La "strozzatura" influisce veramente così tanto? Io la cosa più "pesante" che ci dovrei fare sarebbe giocarci un paio d'ore al giorno, per il resto lo utilizzerei per attività più "normali", programmazione di rete, Java, C, macchine virtuali.
Quanto influisce sulla durata della batteria l'i7 rispetto al Core2Duo?
Devo trovare un compromesso tra durata della batteria e potenza.
Esiste la possibilità di disattivare qualche core per prolungare la durata della batteria quando se ne ha bisogno?
Ad esempio: se ho bisogno di vedere un dvd e non ho a disposizione una presa elettrica posso disattivare 3 core su 4 per far durare più a lungo la batteria?
Quanto pesa questo portatile?
Grazie.
Edit: informazione non corretta.
Per quanto riguarda il peso si dovrebbe aggirare intorno ai 2.95, 3.20 kg a seconda della batteria , se inserita o meno.

all3rz
16-12-2009, 12:33
A me sembra grave, Crysis gira peggio che sul mio vecchio (vecchio di 3 anni e mezzo fa) Inspiron 9400 con T5600 + Geffo 7900M GS....

boh.. cod modern warfare 2 a 1920x1080, aa 4x con tutto a manetta, (escluse mappe speculari) non scatta.. ovviamente non ci sto facendo girare altro.. ok il multitasking.. ma non pretendiamo miracoli..

classica risposta "politica"... io ho chiamato e gli ho passato il link del forum dell in cui era stato riconosciuto il problema.. mi hanno detto che mi avrebbero fatto sapere.. ora, visto che il problema non è SOLO l'alimentatore, aspetto di vedere come lo risolvono e poi riparto alla carica..

...(io x primo ,che se anche nn ho ancora il note li ha contattati, e mi è mi è stato assicurato che se fossi stato gia in possesso del note avrebbero assolutamente aperto una scheda tecnina), e ad ulteriore sostegno mandagli i link sia del blog/forum ufficiale Dell (dove proprio oggi la dell ha preso posizione sull'effettivo problema del'XPS),sia quello di notebookreview
non è che l'apertura di un ticket implichi per forza una qualche azione da parte loro.. loro aprono una scheda per ogni chiamata.. poi questa viene gestita e, se risolto il problema, il ticket viene "chiuso"..
immagino che avranno qualche migliaio di chiamate aperte.. :rolleyes:

scusa ma che discorso è???
ora non è determinante in tutte le situazioni, tra due anni probabilmente si.
uno che compra un i7 adesso lo fa perchè vuole tenere il note all'altezza dei software che usciranno nei prossimi anni.
beh.. vorrei vedere che il problema non venga risolto in 2 anni.. anzi veramente spero in due mesi...

quinidi per fare il punto della situazione attuale:
1)PEr adesso dell non riconosce il problema:doh: , o meglio dice che un ali da 130w alzerebbe troppo le temperature e sarebbe rischioso per i componenti (vabbè le altre marche allora cosa fanno? si prendono questi rischi:confused: ), quindi per adesso niente ac adapter da 130w.

2)I commerciali e consulenti dell fanno finta di niente:eek: a fronte di molteplici richieste di spiegazioni sul comportamento "strozzato" dell xps e/o studio17.
quindi che si fà?:muro:

1) Dell ha riconosciuto che c'è un qualche problema.. hanno anche fatto notare (come anche segnalato da altri utenti) che il solo cambio dell'alimentatore non risolve i problemi.. quindi prima di spedire alimentatori "ad minchiam" vogliono capire che fare.. io direi che almeno un paio di settimane gliele si può dare su.. non è che il portatile non va.. ;)

2) i commerciali fanno finta di niente.. ma quello fa parte del loro lavoro.. :doh:

L'idea che mi sono fatto è quella che ho detto prima: hanno fatto una cappella e adesso stanno cercando di rimediare.. ma prima della soluzione, bisogna individuare il problema (cosa che loro immagino sappiano benissimo.. ;) ) e poi procedere di conseguenza.. ovviamente a chi non si lamenta non verrà cambiato nulla..

Abadir
16-12-2009, 12:59
Gli ho già detto che ci sono una trentina di persone su questo forum con questo problema, più svariate di migliaia in giro per il mondo, e che era altamente improbabile che fossi il primo a chiamare.

In ogni caso, tra questo problema e una certa lentezza di gestione di alcune cose (banali) da parte della mia commerciale mi sono praticamente deciso a recedere, per cui mi incazzo relativamente. ;)

Chi è la mitica serena?

peitro
16-12-2009, 13:23
Namely, that a 45w CPU and a 35w GPU on a 90w PSU only leaves 10w for the screen, disc drive, anything I might plug into the USB ports, and all the other gubbins in this laptop that need some power?

To say nothing of the 65w draw that a charging battery makes.

Nn considerando che un alimentatore nn ha un efficenza del 100%, i migliori nn superano 85% (credo)

(master)
16-12-2009, 13:24
direi buono la comparsa della news sul blog ufficiale.
adesso speriamo bene dai.

trumpext
16-12-2009, 13:41
In tutto questo: se non l'aveste già ordinato, lo ordinereste?
(io non gioco, solo programmi di grafica, Gis, CAD).
Altra domanda, da niubbo totale: se uso prevalentemente un'applicazione 32 bit (GIS), che cmq è garantito gira anche sui S.O. da 32 bit, quanto entra in gioco il processore?
Cioè, non è che se prendo un core duo in questo caso è uguale?
Lo so, somma ignoranza...

ing.leo
16-12-2009, 13:42
riprendo solo ora a scrivere sul topic perchè una serie di sfighe APOCALITTICHE mi ha fatto tenuto lotanto (tra le altre windows partito sul mio vecchio Dell M70 e dopo 2 giorni partito l'MTF sull'HD esterno con tutti i backup!)

allora, per restare in tema, il 9 mi arriva sto benedetto portatile, sono contentissimo, l'accendo, e....DISPLAY ROTTO:muro: :muro: :muro:

Mi faceva vedere solo il canale del blu, chiamo immediatamente l'assistenza, dicevano che non mi dovevano dispiacere se mi dovevano aprire il note per cambiare il display...vabbè, al'vrei aperto anche io stesso, basta che mi davano un pc FUNZIONANTE!
cmq l'addetto è stato gentile, anche con una garanzia standard mi hanno mandato il tecnico in 2 giorni, solo che per problemi di approvigionamento non ce l'ha fatta a venire il veerdì ma è venuto il lunedì.
nei giorni di prova il difetto si è evoluto, ho notato che staccando e riattaccando la batteria a volte funzionava, a volte andava sul verde, altre non funzionava proprio, fino allo stabilizzarsi sul verde e blu (mncava il rosso)

lunedì viene il tecnico, gentilissimo, mi smonta TUTTO il computer per cambiare il display, ma in un'ora fa tutto.

ora lo sto testando a dovere, Cinema 4d a manetta (Cinebench 1:29 a batteria 1:36 con l'alimentatore), e come ho tempo chiamo anche io per lamentarmi della "castrazione"

ma anche così non è che mi lamento, i miei indici di win7 64pro sono:

cpu 7,0
ram 7,4
gpu 6,7
game 6,7
HDD 6,9

ho "solo" aggiornato i drivers della radeon...ah, all'inizio l'indice dell'hd era + basso, poi non so come si è alzato...

danello
16-12-2009, 14:05
boh.. cod modern warfare 2 a 1920x1080, aa 4x con tutto a manetta, (escluse mappe speculari) non scatta.. ovviamente non ci sto facendo girare altro.. ok il multitasking.. ma non pretendiamo miracoli..

Ma 30fps medi a Crysis a 1280x720 in dettaglio medio non è pretendere miracoli. :confused:

Tu evidentemente non hai quel problema, l'i7 720 a 300 MHz non farebbe girare MW2 in 1080p nemmeno se affiancato a due 4870. :boh:

Sei sicuro di avere il problema del downclock?

matrix4ever
16-12-2009, 14:11
La mitica Serena che tanto ho decantato dopo che abbiamo concluso il contratto è sparita in modo particolare quando gli ho chiesto in merito al problema della strozzatura.. sarà un caso? io spero solo che debba lavorare tanto...

Abadir
16-12-2009, 14:15
La mitica Serena che tanto ho decantato dopo che abbiamo concluso il contratto è sparita in modo particolare quando gli ho chiesto in merito al problema della strozzatura.. sarà un caso? io spero solo che debba lavorare tanto...

Guarda io sto penando addirittura per chiudere la pratica e accettare sto benedetto contratto.

extremelover
16-12-2009, 14:31
Cavolo! Volevo prendere un Dell Studio, ma visto il problema dell'ali passo! :(

matrix4ever
16-12-2009, 14:45
anche fosse il problema credo che lo risolvino ci sono tante lamentale... poi si tratta di condizioni particolari di utilizzo.. dipende cosa ci fai... io lo prendo lo stesso. cmq faranno sapere se c'è qualche cosa... è seria la dell

(master)
16-12-2009, 14:53
credo che risolveranno sicuramente.... almeno ci spero.

danello
16-12-2009, 15:12
Ma scusate, chiunque abbia questo problema dovrebbe avere serie difficoltà in gaming, o voi non ne avete? :confused:

Con la cpu a 2x si gioca maluccio a qualsiasi cosa...

malmo
16-12-2009, 15:20
Ma scusate, chiunque abbia questo problema dovrebbe avere serie difficoltà in gaming, o voi non ne avete? :confused:

Con la cpu a 2x si gioca maluccio a qualsiasi cosa...

tutti quelli che hanno l'xps con l'i7 e un ali da 90w, cioè in Italia tutti, hanno il problema in gaming.
Gli unici che hanno piene prestazioni sono quelli su note..reviews che con il programmino + ali da 130w (150w per chi ha l'820) giocano a pieno regime, anche se dell dal thread sulla comunity l'ha sconsigliato.

Daana
16-12-2009, 15:33
Sapete percaso se questo problema si verifica anche con i dell studio 1557?

danello
16-12-2009, 15:51
tutti quelli che hanno l'xps con l'i7 e un ali da 90w, cioè in Italia tutti, hanno il problema in gaming.
Gli unici che hanno piene prestazioni sono quelli su note..reviews che con il programmino + ali da 130w (150w per chi ha l'820) giocano a pieno regime, anche se dell dal thread sulla comunity l'ha sconsigliato.

Ah, ecco!

Per cui parliamoci chiaro, è una gran rottura di coglioni per tutti coloro che giocano (anche raramante), non una piccola pecca.

Dai toni accomodanti non vorrei ci sia qualcuno che pensa di avere questo prolema, ma da prove pratiche direi che non ce l'ha (vedi Modern Warfare 2 a 1920x1080). :O

Io vi butto lì un Crysis a 1280x720, dettaglio medio, niente filtri a 20fps medi. :muro:

malmo
16-12-2009, 16:00
Ah, ecco!

Per cui parliamoci chiaro, è una gran rottura di coglioni per tutti coloro che giocano (anche raramante), non una piccola pecca.

Dai toni accomodanti non vorrei ci sia qualcuno che pensa di avere questo prolema, ma da prove pratiche direi che non ce l'ha (vedi Modern Warfare 2 a 1920x1080). :O

Io vi butto lì un Crysis a 1280x720, dettaglio medio, niente filtri a 20fps medi. :muro:

Modern Warfare 2 non è così pesante eh, ci si gioca bene anche con un p8700 tranquillamente.

ps: quella cosa di crysis mi sembra di averla letta anche su notebookreviws, un utente aveva detto la stessa cosa mi pare.

Abadir
16-12-2009, 16:02
Ah, ecco!

Beh questo si che è grave, le stesse performance le ho con un T8300 e Geforce 8600MGT

danello
16-12-2009, 16:13
Beh questo si che è grave, le stesse performance le ho con un T8300 e Geforce 8600MGT

E già è tanto visto il clock del procio.

Altra cosa, io ho Windows 7.

danello
16-12-2009, 16:16
Modern Warfare 2 non è così pesante eh, ci si gioca bene anche con un p8700 tranquillamente.

ps: quella cosa di crysis mi sembra di averla letta anche su notebookreviws, un utente aveva detto la stessa cosa mi pare.

Col P8700 si gioca tranquillamente anche a Crysis con una 4670, non è mica un Pentium 3. :boh:

malmo
16-12-2009, 16:22
Col P8700 si gioca tranquillamente anche a Crysis con una 4670, non è mica un Pentium 3. :boh:

non so cosa dirti....io non l'ho ancora acquistato perchè posso aspettare ancora un pò, non sono un gran videogiocatore però mi scoccerebbero anche a me e non poco queste difficoltà , evidentemente con i giochi vanno meglio i core2duo:rolleyes: .

danello
16-12-2009, 16:39
non so cosa dirti....io non l'ho ancora acquistato perchè posso aspettare ancora un pò, non sono un gran videogiocatore però mi scoccerebbero anche a me e non poco queste difficoltà , evidentemente con i giochi vanno meglio i core2duo:rolleyes: .

Gli i7 sarebbero una bomba in gaming, il problema è che a 300 MHz ovviamente sono più lenti di un Centrino single core di 6 anni fa.

all3rz
16-12-2009, 17:15
Ma 30fps medi a Crysis a 1280x720 in dettaglio medio non è pretendere miracoli. :confused:

Tu evidentemente non hai quel problema, l'i7 720 a 300 MHz non farebbe girare MW2 in 1080p nemmeno se affiancato a due 4870. :boh:

Sei sicuro di avere il problema del downclock?

forse MW2 non sfrutta la CPU pesantemente magari neanche più di un core..
quindi il problema non si fa sentire.. se stasera gioco faccio partire prime o cpuz prima così vedo.. ma così a occhio mi pare resti intorno al 12x..

io è un po' che ripeto che uso gli ultimi catalyst moddati e non ho installato il CCC... non so se questo cambi qualcosa o meno..
a battera GPUZ mi dava 300 MHz per core e ram della ati.. invece con l'alimentatore andava a pieno regime (675 e 800)

Ah, ecco!

boh.. sotto le feste lo provo e poi ti dico..

danello
16-12-2009, 17:25
forse MW2 non sfrutta la CPU pesantemente magari neanche più di un core..
quindi il problema non si fa sentire.. se stasera gioco faccio partire prime o cpuz prima così vedo.. ma così a occhio mi pare resti intorno al 12x..

io è un po' che ripeto che uso gli ultimi catalyst moddati e non ho installato il CCC... non so se questo cambi qualcosa o meno..
a battera GPUZ mi dava 300 MHz per core e ram della ati.. invece con l'alimentatore andava a pieno regime (675 e 800)

Anche senza Prime95, avvia MW2 in finestra, magari a 1440x900, e piazzi la finestra di cpuz lateramente nei pixel liberi tenendo d'occhio le frequenze mentre giochi.

Magari sfrutta davvero un solo core in Turbo mode, sarebbe strano, ma potrebbe anche essere.

Di driver ho i Dell, prima avevo quelli moddati, ma sempre con CCC.

Se hai Crysis provalo...

all3rz
16-12-2009, 17:37
Anche senza Prime95, avvia MW2 in finestra, magari a 1440x900, e piazzi la finestra di cpuz lateramente nei pixel liberi tenendo d'occhio le frequenze mentre giochi.

Magari sfrutta davvero un solo core in Turbo mode, sarebbe strano, ma potrebbe anche essere.

Se hai Crysis provalo...

i driver hai rimesso quelli ufficiali per vedere se il problema erano i catalyst o altro?

crysis ce l'ho, ma non riesco a provarlo prima di natale..

matrix4ever
16-12-2009, 17:39

ma come fanno ad avere l'ali da 130 watt k l'operatore mi ha detto che non è previsto per il nostro modello... cmq ripeto se veramente verrà riscontrato il problema ce lo diranno.. bisogna provare..

ma se fosse solo un problema di driver dellla scheda video??? sopra dicono di non avere questi problemi con i dirve mod.. magari dacci i link di tutte queste cose se fosse così facile risolvere il problema scarichiamo il tutto e via...

(master)
16-12-2009, 17:40
su youtube ci sono dei video in cui fanno girare con sto pc (i7 e 4650) Crysis con un sacco di opzioni su ENTHUSIAST e mi pare giri bene.... e sappiamo che razza di mattone è Crysis...

danello
16-12-2009, 17:45
i driver hai rimesso quelli ufficiali per vedere se il problema erano i catalyst o altro?

crysis ce l'ho, ma non riesco a provarlo prima di natale..

In realtà con quelli ufficiali non mi si installava il pacchetto di Avivo, per cui sono tornato ai Dell, che però installano solo i codec e non il sw di conversione video. :muro:

E con gli ufficiali non avevo giocato, ma farò anche sta prova.

Tu hai Vista, vero?

danello
16-12-2009, 17:47
su youtube ci sono dei video in cui fanno girare con sto pc (i7 e 4650) Crysis con un sacco di opzioni su ENTHUSIAST e mi pare giri bene.... e sappiamo che razza di mattone è Crysis...

Ed è proprio così che dovrebbe girare.

Ma quindi sti problemi di downclock non sono comuni a tutti?

Dai video si vede di che os si tratta?

(master)
16-12-2009, 17:49
non mi ricordo... prova tu stesso, basta scrivere XPS 1645 crysis

malmo
16-12-2009, 17:53

Se hai Crysis provalo...

magari hai dei settings per il risparmio energetico nell CCC.

danello
16-12-2009, 18:00
non mi ricordo... prova tu stesso, basta scrivere XPS 1645 crysis

Ma porca trota, questo lo fa girare in full HD e grafica a palla. :muro:

http://www.youtube.com/watch?v=V1BSSQaoyvA

danello
16-12-2009, 18:02
magari hai dei settings per il risparmio energetico nell CCC.

Appunto, magari! :D

Cioè, magari fosse così banale... :p

Qualcuno col mio stesso problema mi darebbe dei riferimenti su Crysis e/o altro?

Di sicuro il problema non è di tutti, il video di youtube parla chiaro.

(master)
16-12-2009, 18:49
un LCD consuma sempre di più rispetto un qualsiasi LED ?

bisy88
16-12-2009, 18:55
beh il mio cn p8700, resident evil 5 (beh certo nn è crysis ma ha una bella grafica) cn directx10 e settaggi alti cn 1920x1080 (però senza aa e vertical sync) sta sui 35 fps e a giocare nn fa una piega...cn directx 9 anche sui 38-39..

Dany16vTurbo
16-12-2009, 19:34
un LCD consuma sempre di più rispetto un qualsiasi LED ?
Un retroilluminato a lampada consuma più di un retroilluminato a LED, forse l'RGBLED consuma di più...

Alison
16-12-2009, 19:34
Aggiorno la mia disavventura.
venerdi 4 dicembre dopo un mese di ritardo ulteriore annunciato chiedo all'operatore l'annullamento e l'operatore dice che non c'è problema e che in 3 giorni avrebbero sbloccato il plafone.
Domenica 6 dicembre vedo ancora l'ordine attivo e mando una mail per sollecitare la cancellazione.
mercoledi 9 vedo l'ordine passare da in lavorazione a in produzione mando un altra mail e chiamo, il servizio mi dice che è straoridnarimanete fuori servizio.
Giovedi riesco a chiamare e il commerciale mi dice che ormai l'ordine è in produzione e non si puo cancellare, a nulla valgono le mie obbiezioni che io l'ordine lo avevo cancellato quando potevo.
Venerdi mi chiama l'operatrice con cui avevo parlato il venerdi prima ammette che hanno tardato a cancellare l'ordine facendolo passare in produzione(ma se venerdi prima avevano detto che non c'era alcuna possibilita perche mancavano 3 componenti fondamentali?????)e che ormai il pc era stato mandato in spedizione ma che mi avrebbe ricontattata appena capito il problema. mandato altre 3 mail.
Nessuna risposta
Nessun contato via telefono.
L'ordine che giovedi 10 doveva essere spedito è stato in realtà spedito ieri.
Ora dell crede che io paghi per un pc che non voglio piu e che loro mi stanno costringendo a prendere?
Tutti voi dite: ma è Dell non è mica acer....
Per esperienza personale vi posso dire che con nessuna compagnia mi sono trovata cosi male come con dell
un servizio scandaloso
nessuna comunicazione
il commerciale che si fa vivo solo quando chiedo la disdetta per convicermi a non disdire e poi l'abbandono totale.
a pensar male penserei addirittura uan truffa, prima mi si dice che NON E? ASSOLUTAMENTE POSSIBILE averlo prima di natale, poi dopo la disdetta in 3 giorni lavorativi è spedito??????
Fate voi i vostri conti ma sentir dire che dell è seria per me è almeno opinabile

matrix4ever
16-12-2009, 19:55
Aggiorno la mia disavventura.
venerdi 4 dicembre dopo un mese di ritardo ulteriore annunciato chiedo all'operatore l'annullamento e l'operatore dice che non c'è problema e che in 3 giorni avrebbero sbloccato il plafone.
Domenica 6 dicembre vedo ancora l'ordine attivo e mando una mail per sollecitare la cancellazione.
mercoledi 9 vedo l'ordine passare da in lavorazione a in produzione mando un altra mail e chiamo, il servizio mi dice che è straoridnarimanete fuori servizio.
Giovedi riesco a chiamare e il commerciale mi dice che ormai l'ordine è in produzione e non si puo cancellare, a nulla valgono le mie obbiezioni che io l'ordine lo avevo cancellato quando potevo.
Venerdi mi chiama l'operatrice con cui avevo parlato il venerdi prima ammette che hanno tardato a cancellare l'ordine facendolo passare in produzione(ma se venerdi prima avevano detto che non c'era alcuna possibilita perche mancavano 3 componenti fondamentali?????)e che ormai il pc era stato mandato in spedizione ma che mi avrebbe ricontattata appena capito il problema. mandato altre 3 mail.
Nessuna risposta
Nessun contato via telefono.
L'ordine che giovedi 10 doveva essere spedito è stato in realtà spedito ieri.
Ora dell crede che io paghi per un pc che non voglio piu e che loro mi stanno costringendo a prendere?
Tutti voi dite: ma è Dell non è mica acer....
Per esperienza personale vi posso dire che con nessuna compagnia mi sono trovata cosi male come con dell
un servizio scandaloso
nessuna comunicazione
il commerciale che si fa vivo solo quando chiedo la disdetta per convicermi a non disdire e poi l'abbandono totale.
a pensar male penserei addirittura uan truffa, prima mi si dice che NON E? ASSOLUTAMENTE POSSIBILE averlo prima di natale, poi dopo la disdetta in 3 giorni lavorativi è spedito??????
Fate voi i vostri conti ma sentir dire che dell è seria per me è almeno opinabile

purtroppo sotto le feste c'è sempre un po' di confusione cmq appena ti arriva hai il diritto di recesso da effettuare entro 10gg.. paghi solo le spese di spedizione ma almeno riprendi i soldi...

Alison
16-12-2009, 19:59
no, io l'ho acquistato per lavoro con partita iva, non credo di poter usufruire del recesso, per questo sono cosi adirata.

matrix4ever
16-12-2009, 20:12
no, io l'ho acquistato per lavoro con partita iva, non credo di poter usufruire del recesso, per questo sono cosi adirata.

informati bene però...

(master)
16-12-2009, 20:16
Un retroilluminato a lampada consuma più di un retroilluminato a LED, forse l'RGBLED consuma di più...

cioè, gli lcd di adesso, cosumano sempre più di un qualsiasi led... essendo appunto led e non lcd.
o no?

Dany16vTurbo
16-12-2009, 20:46
cioè, gli lcd di adesso, cosumano sempre più di un qualsiasi led... essendo appunto led e non lcd.
o no?
Gli LCD comuni possono essere retroilluminati da lampade CCF, WLED, RDBLED.
Sempre LCD sono, cambia la retroilluminazione...

matrix4ever
16-12-2009, 20:51
o no?

tra lcd led e semplicemente led cambia solo la retroilluminazione.. nel classi lcd sono dei tubi di gas (tipo neon) nei led appunto sono dei piccoli led che danno retroilluminazione la differenza sta che la retoilluminazione a led è più omogenea su tutto lo schermo..

Alison
16-12-2009, 21:37
Tornando sul discorso prestazioni chiunque dice che con l'xps gioca a 1900x1080 in hig e non scatta non espone una dato oggettivo.
Non per un problema dell'i7 semplicemente perche la configurazione migliore di questo xps16 non è in grado in condizioni ottime di ottenere quel risultato.
Per non scattare si intende avere un frame rate >=24fps .
molti direbbero di più ma a mio avviso quelle persone sono ibridi uomo mosca(non per offenderli semplicemente l'occhio umano percepisce solo 24fps, le mosche fps maggiori)sotto i 25 fps il gioco è definito scattoso.
Se poi uno per percezione personale trova il gioco piacevole anche a frame rate inferiri benissimo ma li entra un dato soggettivo.
Modern warfare 2 testato sulla macchina del mio fidanzato un phenom x2 955 (mi pare) 4 gb di ram ddr3 ma soprattutto una ati 4890 (che monta gdr e non ddr) e due dischi in raid da 7.200rpm non riesce a quella risoluzione con dettagli hig a girare costantemente sopra i 24 frame.
Al di la del dato empirico da me sopra riportato, significativo fino ad un certo punto, guardandosi qualche benchmark della scheda video ati4670 (la cpu non consideriamola nemmeno, tanto risulterebbe gpu limited)risulta palese che MW2 gira sicuramente discretamente sul del xps, ma certo non impostato hig e in risoluzione fullHd.
Capisco l'entusiasmo dei neo possessori e lo condivido, ma non traiamo in inganno chi chiede consigli.

Abadir
16-12-2009, 22:04
Tornando sul discorso prestazioni chiunque dice che con l'xps gioca a 1900x1080 in hig e non scatta non espone una dato oggettivo.
Non per un problema dell'i7 semplicemente perche la configurazione migliore di questo xps16 non è in grado in condizioni ottime di ottenere quel risultato.
molti direbbero di più ma a mio avviso quelle persone sono ibridi uomo mosca(non per offenderli semplicemente l'occhio umano percepisce solo 24fps, le mosche fps maggiori)sotto i 25 fps il gioco è definito scattoso.
Se poi uno per percezione personale trova il gioco piacevole anche a frame rate inferiri benissimo ma li entra un dato soggettivo.
Modern warfare 2 testato sulla macchina del mio fidanzato un phenom x2 955 (mi pare) 4 gb di ram ddr3 ma soprattutto una ati 4890 (che monta gdr e non ddr) e due dischi in raid da 7.200rpm non riesce a quella risoluzione con dettagli hig a girare costantemente sopra i 24 frame.
Al di la del dato empirico da me sopra riportato, significativo fino ad un certo punto, guardandosi qualche benchmark della scheda video ati4670 (la cpu non consideriamola nemmeno, tanto risulterebbe gpu limited)risulta palese che MW2 gira sicuramente discretamente sul del xps, ma certo non impostato hig e in risoluzione fullHd.
Capisco l'entusiasmo dei neo possessori e lo condivido, ma non traiamo in inganno chi chiede consigli.

Quoto, ci si lascia trascinare da facili entusiasmi

(master)
16-12-2009, 23:25
tra lcd led e semplicemente led cambia solo la retroilluminazione.. nel classi lcd sono dei tubi di gas (tipo neon) nei led appunto sono dei piccoli led che danno retroilluminazione la differenza sta che la retoilluminazione a led è più omogenea su tutto lo schermo..

e che i NON led (classici lcd), consumano più di un qualsiasi led... ?

Dany16vTurbo
16-12-2009, 23:49
...cut...
Bisogna vedere anche il motore grafico del gioco, i vari cod sotto i 30fps hanno una giocabilità scarsa, senza contare i vari bug che ha...

bogie_89
17-12-2009, 00:07
Quoto, ci si lascia trascinare da facili entusiasmi

l'unico gioco che ho provato finora è burnout e gira superfluido in full hd con i settaggi massimi e aa 2x

Alison
17-12-2009, 00:29
Rinnovo il concetto. Superfluido non è un unita di misura gli fps si. potete cercare di quantificare in fps i vostri dati? fraps è un programma gratuito, leggero e comodo per monitorarli e si trova anche nella sezione download di hwupgrade.

bogie_89
17-12-2009, 00:33
domani lo provo

danello
17-12-2009, 00:41
Bisogna vedere anche il motore grafico del gioco, i vari cod sotto i 30fps hanno una giocabilità scarsa, senza contare i vari bug che ha...

Se fossero davvero 30fps stabili (nelle azioni veloci e location cariche di oggetti dinamici) basterebbero eccome.

Il problema è che credi di viaggiare intorno ai 30, poi si presenta la scena critica che ti sbatte a 20.

Io parlavo di 20 medi a Crysis, diciamo 5 minuti giocati tra i 25 e i 15, improponibile.

danello
17-12-2009, 01:08
Reinstallato Vista x64 e ultimi Catalyst.

Il succo non cambia, ma ci sono più elementi in ballo, e cioè che la cpu stavolta gira intorno a 6x (sfruttati non oltre il 30%, tra l'altro!) ma il problema è la gpu, gpuz mi segnala il core a 675MHz, ma il carico non sale mai oltre il 30%. :mbe:

Praticamente Crysis vorrebbe sfruttare appieno entrambi i chip, e di conseguenza non ne sfrutta nessuno. :asd:

Tant'è che a sistema a riposo lo stupido cubo di Atitool decolla a 450fps medi sfruttando il 90% della gpu (10° in più e ventola high).

E ovviamente insieme a Prime95 (con 8 thread attivi) il cubo scende fino a 130fps medi, che diventano solo 140 spegnendo 4 degli 8 thread. :stordita:

L'unica prova che rimane è spegnere i core da bios, lo faccio subito.

danello
17-12-2009, 01:18
Ehm...chi era che diceva di spegnere i core da bios? :stordita:

Com'è che io vedo solo 4 opzioni in croce, tutte base e niente di avanzato?

all3rz
17-12-2009, 08:36
Tornando sul discorso prestazioni ...

scusa eh.. non per dire.. ma l'hai provato prima di parlare???

parli tanto di misure e poi parli di un altro pc..

io ci ho giocato e MW2 gira fluido (non ho fatto partire fraps, ma ho il vsync attivo, con refresh a 60Hz, quindi penso proprio che mi accorgerei se scende sotto i 30.. o no?
Come detto prima in 1920x1080, aa4x, impostato tutto su high tranne le mappe speculari e (forse, non sono sicuro) le ombre...
così gira sempre fluido (ripeto.. sotto i 30 te ne accorgi.. senza essere uomini mosca :rolleyes: ) solo quando c'è parecchio fumo cala.. lì si... però dura dai 2 a 5 secondi.. proprio nelle scene più concitate..

la mia impressione (se posso permettermi) e che ti rode per qualche motivo..
comunque se riesco a trovare un attimo di tempo provo con fraps e vi aggiorno..

di più non so che dire..

Ehm...chi era che diceva di spegnere i core da bios? :stordita:

Com'è che io vedo solo 4 opzioni in croce, tutte base e niente di avanzato?

confermo.. nel bios mi pare non si possa fare una mazza..

malmo
17-12-2009, 09:24
credo di essermi sbagliato riguardo allo spegnimento dei core:doh: . Ho ricontrollato e pare che sia disponibile solo con una certa scheda madre più avanzata, oggetto del test, avendo letto solo una parte di recensione linkata da un qualche utente in un forum, ho visto core i7 con molti screen-shoot con immagini del bios. Da quello che ho capito solo il multi-threading è disattivabile/attivabile nel nostro caso.

ps: mi sa che si sono incaxxxti alla dell:D , dopo le nostre lamentele sono sparite le offerte sull' i7 (che dovevano scadere il 22/12).

Alison
17-12-2009, 10:26
scusa eh.. non per dire.. ma l'hai provato prima di parlare???

parli tanto di misure e poi parli di un altro pc..

io ci ho giocato e MW2 gira fluido (non ho fatto partire fraps, ma ho il vsync attivo, con refresh a 60Hz, quindi penso proprio che mi accorgerei se scende sotto i 30.. o no?
Come detto prima in 1920x1080, aa4x, impostato tutto su high tranne le mappe speculari e (forse, non sono sicuro) le ombre...
così gira sempre fluido (ripeto.. sotto i 30 te ne accorgi.. senza essere uomini mosca :rolleyes: ) solo quando c'è parecchio fumo cala.. lì si... però dura dai 2 a 5 secondi.. proprio nelle scene più concitate..

la mia impressione (se posso permettermi) e che ti rode per qualche motivo..
comunque se riesco a trovare un attimo di tempo provo con fraps e vi aggiorno..

di più non so che dire..

confermo.. nel bios mi pare non si possa fare una mazza..

Provo a mettertela cosi, l'informatica è una scienza non una sensazione.
Tutto quello di cui parli sono tue sensazioni.
come gia detto non ho provato la tua configurazione, ne ho provata una mooooolto piu potente ottenendo risultati peggiori, i banchmark condotti da TUTTI su quella scheda dicono che quello che dici è impossibile.
Ora o per ragioni mistiche particolarmente comuni in campo informatico il tuo notebook riesce laddove la logica e l'informatica dicono che non possa oppure forse la tua percezione ti inganna.
Essendo io una persona molto razionale propendo per la seconda.
Che mi roda mi rode di brutto, ma il fatto di aver recapitato un pc che non voglio, se l'ho scelto vuol dire che lo trovavo a livello di configurazione buono perche dovrei voler che vada male o poco oltretutto me lo devo pure tenere al messimo dovrei elogiarlo per cercare di venderlo non trovi?

bisy88
17-12-2009, 10:41

Io i 34 fps in resident evil 5 in 1920x1080 cn settaggi alti (ma SENZA aa e vertical sync, ed è questo che mi incideva tanto) nn li ho sognati, c'è una funzione apposita di benchmark per resident evil 5 che ti visualizza gli fps..

Alison
17-12-2009, 10:57
ma quello è un dato piu che credibile.
RE5 è un gioco (stranamente) snello, ma SOPRATTUTTO senza AA e Vsync.
Il vSync da solo si mangia quasi 1/3 degli fps e l'AA avete in mente quanto impatti sulle prestazioni? soprattutto un AA4x su un gioco come MW2?
Non credo affatto che l'xps non permetta di giocare giochi recenti bene, anzi stando solo alle caratteristiche tecniche su carta credo sia una delle migliori macchina da gioco attualmente su mercato, forse solo alcuni alienware e qualche modello gamers di asus lo battono, questo però non vuol dire che puo fare miracoli.

peitro
17-12-2009, 12:36
Mi sa che la Dell , HA PRESO POSIZIONE !!! SUI PROBLEMI dell''XPS con i7 .

fino a ieri la configurazione che volevo ordinare STUDIO XPS 16 (N00X6501) con core i7 e schermo FullHD RGB veniva:

Totale 1.339,00 €

da oggi stessa configurazione viene :

Totale 1.719,00 €

praticamente x chi nn fosse ferrato in matematica :) ,un aumento di 380 E.

stessa configurazione , con 6 giga di ram su Dell USA viene : 1134 E.
vabene l'iva ,tasse.. , MA STIKAZZI !

malmo
17-12-2009, 12:37
Mi sa che la Dell , HA PRESO POSIZIONE !!! SUI PROBLEMI dell''XPS con i7 .

fino a ieri la configurazione che volevo ordinare STUDIO XPS 16 (N00X6501) con core i7 e schermo Full RGB veniva:

Totale 1.339,00 €

da oggi stessa configurazione viene :

Totale 1.719,00 €

praticamente x chi nn fosse ferrato in matematica :) ,un aumento di 380 E.

avran detto: ve lo facciamo vedere noi il trottling :D :Prrr:

danello
17-12-2009, 12:47
Ho ancora 24 ore per decidere se restituirlo.

Cmq se lancio Crysis (ma anche HL2 Ep2) la cpu rimane a 2-3x perchè Crysis.exe sfrutta un 15% di cpu, non di più.

Per cui il molti basso è una conseguenza della scarsa richiesta di calcolo, non è che si blocchi a priori.

Idem per la gpu, core a 675 MHz ma carico scarso.

Invece se voglio sfruttare i chip singolarmente non ho nessun problema.

Stasera faccio altre prove, ma sta cosa è ridicola.

matrix4ever
17-12-2009, 12:50
avran detto: ve lo facciamo vedere noi il trottling :D :Prrr:

bè direi che hanno fatto una cosa contraria... più che strozzature qui danno fiato ai conti... cmq ieri ho chiamato di nuovo l'assistenza tecnica e mi ha detto che lui non sa niente.. stamattina mi ha risp la mia commerciale e pure lei ha detto che non ne ssa niente e che non hanno avuto problemi con i notebook.. allora solo 1 su 3 ha detto che in effetti qualcosa potrebbe esserci e ci stanno lavorando... 2 su 3 fanno gli gnorri?? oppure veramente queste notizie vengono messe in giro per discreditare il prodotto? non so più cosa pensare... comunque qualcuno potrebbe postare i vari driver per schede video etc.. aggiornati mi sembra di avere capito chi usava driver mod funzionasse tutto bene...

malmo
17-12-2009, 12:50
bè direi che hanno fatto una cosa contraria... più che strozzature qui danno fiato ai conti... cmq ieri ho chiamato di nuovo l'assistenza tecnica e mi ha detto che lui non sa niente.. stamattina mi ha risp la mia commerciale e pure lei ha detto che non ne ssa niente e che non hanno avuto problemi con i notebook.. allora solo 1 su 3 ha detto che in effetti qualcosa potrebbe esserci e ci stanno lavorando... 2 su 3 fanno gli gnorri?? oppure veramente queste notizie vengono messe in giro per discreditare il prodotto? non so più cosa pensare... comunque qualcuno potrebbe postare i vari driver per schede video etc.. aggiornati mi sembra di avere capito chi usava driver mod funzionasse tutto bene...

Qui c'è gente che ce l'ha e l'ha testato , sia con programmi test sia con giochi e le testimonianze sono chiare: il problema c'è ed è reale, nessuno si inventa i problemi.

matrix4ever
17-12-2009, 12:57
Quindi puoi caricare o la cpu o la gpu, entrambe contemporaneamente non è possibilie.

cmq il tecnico dell mi disse anche la cpu auto riduce le proprie prestazioni se non sono richieste... questo per risparmio energetico... da quanto sembra questa è la caratteristica principale del procio... se sfrutta solo il 15% per far eseguire il gioco deve esse proprio na bomba :D:sofico:

ps a cosa ti riferisci sta cosa è ridicola?

pps stavo pensando se il problema dipendesse dai giochi? cioè la loro non ottimizzazione per un quad core i'7? magari sono fatti solo per dual o single.. e questo potrebbe creare dei problemi... magari la cpu lavora male perchè non arrivano istruzione giuste dai gioco... parlo da uno quasi ignorante in materia.. tutti parliamo dei problemi del pc ma dei giochi nessuno ha detto niente.. deve essere per forza essere nel pc il problema? (dico cosi perkè ci spero non sia problema dell :D)

cristianN82
17-12-2009, 13:04
ho fatto i test con prime95 fumark e turbo i7...
73844
questo con batteria attaccata in carica ed al 50 %
ora scarico i nuovi driver ati.
il moltiplicatore con cpuz ha registrato un max di 12 ed un minimo di 9!! peccato che la cpu dovrebbe superare i 20.. cosa che fa ma quando non utilizzi la gpu!!

danello
17-12-2009, 13:05
"Hi everyone.
I just have my new laptop delievered to me this morning and been having a little problem with games:
After I copied over my files from the old computer, like any passionate gamer I started installing my games...

Specs:
Dell Studio XPS 16
Intel(R)Core(TM )I7-720QM Processor (1.6GHz, turbo up to 2.8GHz, 6MB L3 Cache)
Genuine Windows(R) 7 Professional 64bit (English)
6 Gb RAM
500 Gb harddrive
ATI Mobility RADEON(R) HD 4670 - 1GB

I've installed Modern Warfare 2 and it runs great with everything high.
However, when I installed CPU hungry games like GTAIV and Crysis Warhead, I get poor framerates despite the laptop being able to produce high quality - like 12 frames per second. (In GTAIV the graphic section shows that I still got spare memory despite putting everything on high)
I was able to play these two games with a lower graphic details on my old computer which runs on a Intel Duo Core 2.33 Ghz and a 256mb Geforce 8600 card with fair framerates - 30 frams per second.

I'm a total computer noob and can someone please help me out?

Is this a framerate problem or my CPU being too slow (I thought it can turbo up to 2.8Ghz, far better than my old computer...)"

Non vorrei che Modern Warfare 2 sia l'eccezione. :asd:

emergo
17-12-2009, 13:08
Anche se la cpu non è in uso, il moltiplicatore non deve mai scendere sotto 12x (per un 720 QM) o sotto 13x (per un 820QM)...non scherziamo. Praticamente il collo di bottiglia esiste fra la scheda video e il processore: se si mette sotto carico la scheda video, per via della potenza limitata dell'alimentatore fornito, il clock del processore viene abbassato affinchè non si sforino i 90Watt massimi.
Se fate fare questo test ai possessori di notebook di altre matche con i7 vedrete che a loro non succede sta cosa

matrix4ever
17-12-2009, 13:09

questo fatto potrebbe confermare il problema della compatibilità dei giochi?

cristianN82
17-12-2009, 13:12
Anche se la cpu non è in uso, il moltiplicatore non deve mai scendere sotto 12x (per un 720 QM) o sotto 13x (per un 820QM)...non scherziamo. Praticamente il collo di bottiglia esiste fra la scheda video e il processore: se si mette sotto carico la scheda video, per via della potenza limitata dell'alimentatore fornito, il clock del processore viene abbassato affinchè non si sforino i 90Watt massimi.
Se fate fare questo test ai possessori di notebook di altre matche con i7 vedrete che a loro non succede sta cosa

infatti.. cazzo scende a 900 mghz.. ma scherziamo?? io oggi richiamo e se non mi danno una risposta soddisfaciente faccio valere il diritto di recesso...

malmo
17-12-2009, 13:12

Lasciamo stare i giochi....il problema è questo ali e bios...non ci sono storie, su notebook reviews dopo le modifiche apportate con Throttle-Stop + ali 130w giocano a manetta e va tutto ok.
Il problema che l'aggiornamento del bios deve venire dalla dell e l'ali pure altrimenti in caso di guasti non so come va a finire.

cristianN82
17-12-2009, 13:13
Se fossero davvero 30fps stabili (nelle azioni veloci e location cariche di oggetti dinamici) basterebbero eccome.

Il problema è che credi di viaggiare intorno ai 30, poi si presenta la scena critica che ti sbatte a 20.

Io parlavo di 20 medi a Crysis, diciamo 5 minuti giocati tra i 25 e i 15, improponibile.
cmq quelli che su youtube fanno vedere che giocao a crysis con settagi a palla hanno un cd2!!

matrix4ever
17-12-2009, 13:15
Lasciamo stare i giochi....il problema è questo ali e bios...non ci sono storie, su notebook reviews dopo le modifiche apportate con Throttle-Stop + ali 130w giocano a manetta e va tutto ok.
Il problema che l'aggiornamento del bios deve venire dalla dell e l'ali pure altrimenti in caso di guasti non so come va a finire.

ok.. ma l'operatore mi disse che non esiste un ali da 130 watt per il notebook.. questi come ce l'hanno?

malmo
17-12-2009, 13:16
ok.. ma l'operatore mi disse che non esiste un ali da 130 watt per il notebook.. questi come ce l'hanno?

hanno ordinato da internet quello compatibile dell, fornito per il modello Precision.

cristianN82
17-12-2009, 13:17

anche a me l'altra volta hanno detto cosi!

cristianN82
17-12-2009, 13:18
dite che risolveranno o meglio procedere con la possibilità di recesso?

matrix4ever
17-12-2009, 13:21

infatti cosa ne pensate?

danello
17-12-2009, 13:21

No, Crysis (1.2) sfrutterebbe i7 che è una bellezza, e in ogni caso non carica nemmeno uno dei core, nè la gpu.

Praticamente lo lanci, dopo 10 minuti a 18-20fps tendi l'orecchio e la ventola gira a 2rpm, a quel punto guardi il carico ed è bassissimo sia su cpu che gpu.

Diciamo che Crysis avviato stressa il pc quanto la videoscrittura. :asd:

malmo
17-12-2009, 13:22
ecco dove li vendonoa gli ali.

http://accessories.us.dell.com/sna/products/Power/productdetail.aspx?c=us&l=en&s=dhs&cs=19&sku=330-1829&mfgpid=198276

http://www.getpartsonline.com/pa-4e.html

Dell per stare dalla parte del sicuro , sul topic aperto nella community ne ha sconsigliato l'utilizzo.

matrix4ever
17-12-2009, 13:26
ecco dove li vendonoa gli ali.

http://accessories.us.dell.com/sna/products/Power/productdetail.aspx?c=us&l=en&s=dhs&cs=19&sku=330-1829&mfgpid=198276

http://www.getpartsonline.com/pa-4e.html

Dell per stare dalla parte del sicuro , sul topic aperto nella community ne ha sconsigliato l'utilizzo.

il topic dell l'avevo visto, ma credo come hai detto lo facciano per tutelarsi.. cavolo ma se il problema è questo che mandino loro gli ali e facciano un agg del bios! mi sembra la cosa più giusta...

malmo
17-12-2009, 13:30
il topic dell l'avevo visto, ma credo come hai detto lo facciano per tutelarsi.. cavolo ma se il problema è questo che mandino loro gli ali e facciano un agg del bios! mi sembra la cosa più giusta...

Secondo me lo sapevano già di strozzare l'i7 , ma avendo un sistema di raffreddamente già sottodimensionato, avevano e hanno paura che l'i7 e gpu a pieno carico alizino troppo le temperature, secondo me è questo il discorso, anche il tecnico dell sul sito l'ha fatta intendere così, un ali da 130 w non gli costa tanto di più di un 90w

danello
17-12-2009, 13:30

Non è neanche così, diciamo che il clock della cpu si abbassa perchè l'eseguibile non la sfrutta!

Il moltiplicatore a 3x è l'effetto di una scarsa richiesta di calcolo, non la causa delle scarse prestazioni.

danello
17-12-2009, 13:33

Già, non vorrei ritrovarmi fra 3 mesi con lo stesso problema.

malmo
17-12-2009, 13:37
Non è neanche così, diciamo che il clock della cpu si abbassa perchè l'eseguibile non la sfrutta!

Il moltiplicatore a 3x è l'effetto di una scarsa richiesta di calcolo, non la causa delle scarse prestazioni.

cmq leggendo diversi articoli e recensioni su questo i7 ho capito che la cpu si basa anche sulle temperature rilevate e sull'enegia disponiibile e gestisce di moltiplicatore e i turbo-boost di conseguenza. Avevo postato qualche pagina indietro la recensione.

danello
17-12-2009, 13:38
cmq leggendo diversi articoli e recensioni su questo i7 ho capito che la cpu si basa anche sulle temperature rilevate e sull'enegia disponiibile e gestisce di moltiplicatore e i turbo-boost di conseguenza. Avevo postato qualche pagina indietro la recensione.

Ma le temperature sono bassissime, non si downclocka assolutamente per quello.

malmo
17-12-2009, 13:39
sarà la mancanza di energia disponibile.
leggi dal segno che ho lasciato sulla sx.
http://www.turboimagehost.com/p/2490373/pag1.jpg.html

matrix4ever
17-12-2009, 13:40
le temperature non credo perchè se quelli giocano bene ora con quelle accortezze... altriemtni dovrebbe averli avuto di questi problemi...

malmo
17-12-2009, 13:53
vi riporto lo stralcio per me importante:

Anche il core i7 mobile dispone della tecnologia Turbo-Boost,che permette un overclock controllato dei quattro core in maiera selettiva. Tale tecnologia, ulteriormente migliorata rispetto al core i7 originario, è basata innanzitutto su un sistema di monitoraggio interno per le temperature, tensione di alimentazione e consumo, nonchè per l'intensità e il tipo di lavoro da compiere.
Se la temperatura e la corrente assorbita sono al di sotto del massimo consentito, si valuta il numero di thread in esecuzione e la percentuale di carico dei core. Dopodichè, facendo un esempio, se soltanto uno dei core è impegnato il sistema provvede a spegnere gli altri tre ed a incrementare la frequenza di clock del core attivo in modo consistente, rimanendo sempre entro le speicifiche di funzionamento.
--
Essendo la corrente già assorbita al massimo,imho, la cpu agisce di conseguenza e non alza la percentuale di carico dei core.

all3rz
17-12-2009, 13:56

potrebbe.. boh.. :confused:
appena ho un attimo testo fallout3 che ho già installato

Secondo me lo sapevano già di strozzare l'i7 , ma avendo un sistema di raffreddamente già sottodimensionato, avevano e hanno paura che l'i7 e gpu a pieno carico alizino troppo le temperature, secondo me è questo il discorso, anche il tecnico dell sul sito l'ha fatta intendere così, un ali da 130 w non gli costa tanto di più di un 90w

secondo me sono vere entrambe le cose.. così (molto a naso) per la risoluzione del problema potrebbero essere necessari:
1) nuovo ali + bios associato
2) revisione del case/fan per dare più aria (ripeto.. secondo me la griglia l'hanno messa in un posto veramente inutile.. con lo schermo aperto praticamente è del tutto ostruita..)

e ovviamente a questo deve provvedere Dell.. io non ci metto altri soldi..
in Italia non abbiamo poi troppo potere.. ma se negli USA parte qualcosa da un'associazione dei consumatori (che da loro sono una potenza) vedrete che qualcosa fanno sicuro.. una volta riconosciuto di là si applica anche di qui..
per fortuna oggi riusciamo a reperire info da più parti.. e quindi anche a tutelarci meglio.. ;)

danello
17-12-2009, 14:00
sarà la mancanza di energia disponibile.
leggi dal segno che ho lasciato sulla sx.
http://www.turboimagehost.com/p/2490373/pag1.jpg.html

Questo può essere.

danello
17-12-2009, 14:02
Uff...recesso o 130W + ThrottleStop?
...mumble mumble...

matrix4ever
17-12-2009, 14:13
http://accessories.euro.dell.com/sna/productdetail.aspx?c=it&l=it&s=dhs&cs=itdhs1&sku=450-11330&mfgpid=1309471

dite che questo funzionerebbe uguale? non so gli attacchi degli ali sono tutti uguali?

malmo
17-12-2009, 14:27
Uff...recesso o 130W + ThrottleStop?
...mumble mumble...

su nbreviews molti ce l'hanno e hanno riscontrato solo un lieve aumento delle temp, sempre entro gli 80c, però se ci sono problemi :rolleyes: ...
come soluzione definitiva non mi sembra adeguata, se temporanea, potrebbe andare.

Abadir
17-12-2009, 14:35
su nbreviews molti ce l'hanno e hanno riscontrato solo un lieve aumento delle temp, sempre entro gli 80c, però se ci sono problemi :rolleyes: ...
come soluzione definitiva non mi sembra adeguata, se temporanea, potrebbe andare.

Beh come fanno a dimostrare che hai usato un ali da 130W...se si fonde bon chiami il tecnico e te lo fai sistemare :stordita:

(master)
17-12-2009, 14:39
cmq quelli che su youtube fanno vedere che giocao a crysis con settagi a palla hanno un cd2!!

no, c'è anche chi ha i7

matrix4ever
17-12-2009, 14:41
ma un alimentatore più grande perkè dovrebbe far fondere un notebook se effettivamente ha bisogno diquella energia? poi il programmino come si scarica come si fa a farlo funzionare? sarebbe interessante mettere una guida..
se le temperature rimangono nei limiti di utilizzo non vedo quale sia il problema. quale è la teperatura massima?

malmo
17-12-2009, 14:53
ma un alimentatore più grande perkè dovrebbe far fondere un notebook se effettivamente ha bisogno diquella energia? poi il programmino come si scarica come si fa a farlo funzionare? sarebbe interessante mettere una guida..
se le temperature rimangono nei limiti di utilizzo non vedo quale sia il problema. quale è la teperatura massima?

infatti non è l'ali a poter dare fastidio al notebook, ma al conseguente aumento dell'energia fornita e quindi utilizzata corrisponde un maggior calore prodotto.
In ogni caso a 100c il pc si spegne per salvaguardare i componenti, però non è bello arrivare fin li, anche perchè se ti scotta la tastiera o il touchpad non è una bella sensazione. Magari si può provare a monitorare contemporaneamente le temperature.

matrix4ever
17-12-2009, 14:54
ho capito.. grazie.. ma se le temperature non salgono e rimangono sugli 80 gradi non dovrebbero esserci problemi quindi?

vi incollo questa cosa tratta dal forum in inglese..
ditemi che ne pensate..

Originally Posted by atlstang View Post
Ill run some more test here soon. I have a kill a watt meter i borrowed. when i try prime 95 and fur mark at the same time it draws 95watts, thats with the 7x multplier and it throttling. Mind you this is with the wled screen, and 720qm. It would seem the bios or something is limiting to computer to 90w draw, anything above it starts cutting back.

130w
furmark + prime95 = max 104 settles to 95
prime95 = 89w
furmark = 85w

90w
furmark + prime95 = N/A power adapter dies
prime95 = 90w
furmark = 87

Note that i saw 104w before it quickly dropped to 95 on the furmark + prime 95 test. cant say how high it actually drew before throttling down because it only refreshes so often. would suggest its throttling to keep a constant 90w.

When i put a cd in now it gets interesting, when it spins up the watt meter reads 95w and the cpu starts throttling under just a prime 95 test.. This explains a lot for the ppl with rgbled and processors bigger then the 820qm i think.

with that much wattage for just max cpu load, i dont see how you tack on a video card at full load is going to pull less then 90w.. anything else you all want me to measure let me know.

idle = approx 42w (130w adapt)
charging = approx 65 @ 97% full (130w adapt)
I replicated the furmark+prime95 test and the i7 720 stays at 7x in both cases (battery or charger) under max performance plan with with Powerplay set to max battery. It looks like this combination is more power consuming than the crysis+prime95.
It looks like we have a twofold overlapping problem, a really weak and under powered charger in addition to a buggy BIOS.
The fact that the charger gets too hot to touch indicates that it is indeed insufficient.
The weird continuous throttling for the 130W indicates that there is a power management error.
khaledseif is offline Reply With Quote

malmo
17-12-2009, 15:02
ho capito.. grazie.. ma se le temperature non salgono e rimangono sugli 80 gradi non dovrebbero esserci problemi quindi?

vi incollo questa cosa tratta dal forum in inglese..
ditemi che ne pensate..

Originally Posted by atlstang View Post
Ill run some more test here soon. I have a kill a watt meter i borrowed. when i try prime 95 and fur mark at the same time it draws 95watts, thats with the 7x multplier and it throttling. Mind you this is with the wled screen, and 720qm. It would seem the bios or something is limiting to computer to 90w draw, anything above it starts cutting back.

130w
furmark + prime95 = max 104 settles to 95
prime95 = 89w
furmark = 85w

90w
furmark + prime95 = N/A power adapter dies
prime95 = 90w
furmark = 87

Note that i saw 104w before it quickly dropped to 95 on the furmark + prime 95 test. cant say how high it actually drew before throttling down because it only refreshes so often. would suggest its throttling to keep a constant 90w.

When i put a cd in now it gets interesting, when it spins up the watt meter reads 95w and the cpu starts throttling under just a prime 95 test.. This explains a lot for the ppl with rgbled and processors bigger then the 820qm i think.

with that much wattage for just max cpu load, i dont see how you tack on a video card at full load is going to pull less then 90w.. anything else you all want me to measure let me know.

idle = approx 42w (130w adapt)
charging = approx 65 @ 97% full (130w adapt)
I replicated the furmark+prime95 test and the i7 720 stays at 7x in both cases (battery or charger) under max performance plan with with Powerplay set to max battery. It looks like this combination is more power consuming than the crysis+prime95.
It looks like we have a twofold overlapping problem, a really weak and under powered charger in addition to a buggy BIOS.
The fact that the charger gets too hot to touch indicates that it is indeed insufficient.
The weird continuous throttling for the 130W indicates that there is a power management error.
khaledseif is offline Reply With Quote

nulla di nuovo, già cose dette e ridette, per altro con l'ali da 90w i test effettuati, dagli utenti di questo thread che l'hanno ricevuto, con furmark hanno dato gli stessi risultati.

matrix4ever
17-12-2009, 15:07
leggendo il forum inglese sembra pure che 130watt non siano sufficienti nelle ultime pagine hanno fatto dei test di consumo delle periferiche e sono arrivati a più di 150watt...

gli attacchi degli ali sono tutti uguali per i notebook dell?

malmo
17-12-2009, 15:12
leggendo il forum inglese sembra pure che 130watt non siano sufficienti nelle ultime pagine hanno fatto dei test di consumo delle periferiche e sono arrivati a più di 150watt...

gli attacchi degli ali sono tutti uguali per i notebook dell?

per gli attacchi non lo so, ma l'ali da 150w lo usano chi ha l'i7 820 e rgbled che hanno bisogno di ancora più corrente.

matrix4ever
17-12-2009, 15:21
per gli attacchi non lo so, ma l'ali da 150w lo usano chi ha l'i7 820 e rgbled che hanno bisogno di ancora più corrente.

ma il case è lo stesso... quindi non dovrebbero esserci problemi di dissipamento calore..

malmo
17-12-2009, 15:24
ma il case è lo stesso... quindi non dovrebbero esserci problemi di dissipamento calore..

in teoria no, ma la macchina non è uscita così dalla fabbrica, io rimango dell'idea che le cose le devono aggiustare in Dell, i rimedi valgono nel breve periodo.

matrix4ever
17-12-2009, 15:26
in teoria no, ma la macchina non è uscita così dalla fabbrica, io rimango dell'idea che le cose le devono aggiustare in Dell, i rimedi valgono nel breve periodo.

su questo sono pienamente d'accordo con te.. spero che allora facciano un aggiornamento del bios e mandino questi benedetti alimentatori.. spero se ne accorgono durante la produzione del mio pc.. chissà arrivasse con il problema risolto :D

(master)
17-12-2009, 15:33
o no?

:rolleyes: un RGBLED consumerà pur meno del mio vecchio LCD.... se no che cazz di LED è???

matrix4ever
17-12-2009, 15:39
:rolleyes: un RGBLED consumerà pur meno del mio vecchio LCD.... se no che cazz di LED è???

ma è solo una retroilluminazione.. non penso che i consumi siano molto differenti.. e cmq credo si tratti di pochi watt.. il problema è che qui ne mancano almeno un 40 all'appello...
malmo te l'ordine l'hai fatto?

malmo
17-12-2009, 15:46
ma è solo una retroilluminazione.. non penso che i consumi siano molto differenti.. e cmq credo si tratti di pochi watt.. il problema è che qui ne mancano almeno un 40 all'appello...
malmo te l'ordine l'hai fatto?

Non ho fatto ancora niente anche perchè adesso hanno pure tolto l'offerta, e posso aspettare ancora un mesetto, poi avrò stretta necessità. Gli do questo tempo per risolvere il problema, altrimenti dovrò passare a malincuore ad altro.

peitro
17-12-2009, 16:10
ragazzi/e , secondo me... il fatto che abbiano levato l'offerta su gli xps con core i7 , è x mettere fuori mercato il note nei confronti di chi ne capisce, ed è potenzialmente in grado di creargli problemi e con lo comprerebbe mai a questo prezzo , visto che è fuori mercato, facendo intendere invece a chi nn capisce un cazzo!!! che questo è un note di fascia superiore, diversamente levare l'offerta su un note che è fondamentalmente ingegnerizzato male NN ha senso.
Pietro
ps : daltronde se lo avessero MESSO fuori disponibilita , sarebbe stato come ammettere che il note ha realmente problemi.
Ribadisco , MASTICAZZI!!!

malmo
17-12-2009, 16:16
se volete monitorare il turbo-boost vi ripropongo il tool intel precedentemente linkato da peitro.
-> http://downloadcenter.intel.com/confirm.aspx?httpDown=http://downloadmirror.intel.com/18353/eng/TurboBoostSetup.exe&agr=&ProductID=&DwnldId=18353&strOSs=&OSFullName=&lang=ita

Daana
17-12-2009, 16:51
Una piccola domanda....la versione con il P8700 quanto riscalda? Come è l'autonomia con la 6celle?

matrix4ever
17-12-2009, 16:58
qualcuno mette il link per scaricare il prgrammino anti strozzatura...

trumpext
17-12-2009, 17:13
Comprendo il giramento di palle per uno che dice: "pago per avere K, pretendo di avere K, e non 0,9K".
Ma con l'offerta che c'era fino a ieri, alla fine, pagavi per avere 0,9K quello che avresti pagato per avere 0,5K (il p8700/9700). Ok che non si avrebbe comunque il K intero, ma a quanto ho notato per avere il K intero bisognava andare su Santech, Hp, o altro (non indagato) su prezzi decisamente superiori, e comunque senza garanzia di avere K intero.
Quindi, un 0.9 K al prezzo di un 0,5K, è comunque vantaggioso.
E' sbagliata questa analisi?
Accetto critiche al ragionamento, perchè è sulla base di questo che ho deciso di pigliarlo comunque...

Dany16vTurbo
17-12-2009, 17:36
L'RGBLED ha 3 volte tanto il numero di led rispetto al WLED...

Alison
17-12-2009, 17:45
Comprendo il giramento di palle per uno che dice: "pago per avere K, pretendo di avere K, e non 0,9K".
Ma con l'offerta che c'era fino a ieri, alla fine, pagavi per avere 0,9K quello che avresti pagato per avere 0,5K (il p8700/9700). Ok che non si avrebbe comunque il K intero, ma a quanto ho notato per avere il K intero bisognava andare su Santech, Hp, o altro (non indagato) su prezzi decisamente superiori, e comunque senza garanzia di avere K intero.
Quindi, un 0.9 K al prezzo di un 0,5K, è comunque vantaggioso.
E' sbagliata questa analisi?
Accetto critiche al ragionamento, perchè è sulla base di questo che ho deciso di pigliarlo comunque...

non ho condotto alcun test personale ma il problema che mi pare emergere non è che tu paghi k per avere 1 e ottieni 0.9, cosa spiacevole ma cmq superabile, il problema mi pare essere che ottengo a volte 1 a volte 0.9 a volte 0.3.
Nel senso che a seconda degli scenari posso avere comportamenti più o meno normali(es se viaggia solo la cpu mi pare di capire che i problemi non si verifichino) ma se mi imbatto in un caso pessimo posso addirittura avere scenari da 0.5 e questo tipo di problema è difficilmente digeribile.
Tutto questo ammesso che abbia interpretato bene i dati che stanno fornendo chi il notebook lo ha gia

Abadir
17-12-2009, 19:18
Dai primi test fatti da un utente che ha avuto lo studio 1747 che monta però l'i7-820QM il sembra che i problemi che si presentano con l'xps non ci siano.
Siamo in attesa di test da parte di un altro utente che ha macchina standard.

(master)
17-12-2009, 19:45
L'RGBLED ha 3 volte tanto il numero di led rispetto al WLED...

va bene, ma essendo LED, consumerà pur meno del mio vecchio LCD non led...
se no che cazz di led è??

(master)
17-12-2009, 19:45
non ho condotto alcun test personale ma il problema che mi pare emergere non è che tu paghi k per avere 1 e ottieni 0.9, cosa spiacevole ma cmq superabile, il problema mi pare essere che ottengo a volte 1 a volte 0.9 a volte 0.3.
Nel senso che a seconda degli scenari posso avere comportamenti più o meno normali(es se viaggia solo la cpu mi pare di capire che i problemi non si verifichino) ma se mi imbatto in un caso pessimo posso addirittura avere scenari da 0.5 e questo tipo di problema è difficilmente digeribile.
Tutto questo ammesso che abbia interpretato bene i dati che stanno fornendo chi il notebook lo ha gia

quindi tutte ste sparate a zero, non avendolo mai avuto sotto mano...
bene.

Daana
17-12-2009, 20:07
Una piccola domanda....la versione con il P8700 quanto riscalda? Come è l'autonomia con la 6celle?
:help:

peitro
17-12-2009, 20:12
qualcuno mette il link per scaricare il prgrammino anti strozzatura...
ciao, devi andare su notte...rew....
e mandare una mail ad uncle... e lui ti manda il programma , oppure scaricarti realtemp , da qualche parte nel programma c'è l'email del programmatore.
Ciao
Pietro

matrix4ever
17-12-2009, 20:14
ciao, devi andare su notte...rew....
e mandare una mail ad uncle... e lui ti manda il programma , oppure scaricarti realtemp , da qualche parte nel programma c'è l'email del programmatore.
Ciao
Pietro

grazie pietro pure per la risp in pvt.. realtemp fa le stesse cose del programmino?

peitro
17-12-2009, 20:22
grazie pietro pure per la risp in pvt.. realtemp fa le stesse cose del programmino?
no ,pero' è lui che ha scritto anche realtemp e li trovi la sua mail ,mandagli un messaggio e chiedigli di mandarti "throttlestop"

matrix4ever
17-12-2009, 20:26
no ,pero' è lui che ha scritto anche realtemp e li trovi la sua mail ,mandagli un messaggio e chiedigli di mandarti "throttlestop"

ho scaricato il programma ma nn vedo mail.. :muro: :cry:

malmo
17-12-2009, 20:28
niente da fare...anche lo studio17 ha questo problema di throttling.
Ecco il test effettuato da emergo

...ma non cantiamo vittoria troppo presto! Ho fatto il seguente benchmark:
Prime95 + Furmark e questo è stato il risultato:

CON CPU-Z:
http://img22.imageshack.us/img22/2084/cpuzfurmarkprime95.jpg

CON REALTEMP:
http://img46.imageshack.us/img46/3161/realtempfurmarkprime95.jpg

Praticamente sono stati messi sotto massimo carico cpu e skeda video contemporaneamente

peitro
17-12-2009, 20:32
ho scaricato il programma ma nn vedo mail.. :muro: :cry:
io ho uno scrauso athlon 64 ,nn mi fa installare realtemp, vai su note..rew... , lui è unclewebb , li devi registrarti e da li gli mandi una mail