La scelta della tastiera
Sebbene a prima vista le tastiere dei sistemi portatili possano sembrare tutte identiche tra loro, vi sono alcuni dettagli che è bene verificare prima dell'acquisto in maniera tale da essere sicuri di acquistare una soluzione adatta alle nostre esigenze.
Anzitutto è opportuno tenere presente che la dimensione - o form factor - del portatile condizionerà direttamente le dimensioni della sua tastiera: laddove su un sistema da 17 pollici sarà possibile trovare tastiere estese comprese anche di tastierino numerico, nella maggior parte dei sistemi da 15 pollici e inferiori la tastiera sarà limitata solamente ai caratteri alfanumerici e ai tasti funzione. Non solo: più l'ingombro del portatile sarà ridotto, più tasti della tastiera potrebbero essere anch'essi di piccole dimensioni andando magari ad ostacolare le attività di digitazione.
E' molto importante verificare la risposta d'uso della tastiera, la corsa dei tasti e la sua solidità alla digitazione: tutti dettagli che contribuiscono a restituire un buon comfort d''utilizzo. Dato che non è possibile conoscere queste caratteristiche a priori, è opportuno condurre - nel caso fosse possibile - qualche prova di digitazione per sondare che le sensazioni di utilizzo ci soddisfino.
Le tastiere che equipaggiano i sistemi portatili attualmente in commercio si dividono in due grandi famiglie: le tradizionali tastiere integrate in un singolo elemento, dove i tasti sono perfettamente adiacenti gli uni agli altri, e le tastiere ad elementi isolati, dove una maggiore spaziatura tra i tasti permette di evitare accidentali errori di battitura.
Infine, se dovremo utilizzare il portatile prevalentemente al buio (di notte o magari durante lunghi viaggi in aereo) è bene tenere presente che sul mercato sono disponibili alcuni sistemi notebook che offrono un sistema integrato di retroilluminazione della tastiera, in maniera tale che i caratteri stampati sui tasti siano sempre perfettamente visibili in qualsiasi condizione di luminosità ambientale.