Blu-ray o DVD

Con la diffusione di dischi rigidi sempre più capienti, oltre a quella di hard disk esterni e chiavette USB, non è infrequente imbattersi in PC che non prevedono l'adozione di una unità ottica, quella per leggere CD, DVD o Blu-ray, per intenderci. Nonostante ciò queste unità non sono certo scomparse dal mercato, sebbene non sia più scontata la loro presenza all'interno dei sistemi.

Qualora si desiderasse disporre di questa periferica, le soluzioni attuali prevedono due possibilità. La prima è quella costituita da un lettore-masterizzatore DVD mentre la seconda aggiunge alle caratteristiche delle unità appena nominate anche la compatibilità con i supporti Blu-ray.

Le unità ottiche DVD, ormai molto economiche, permettono di leggere e scrivere su ogni formato CD e DVD in circolazione. Estendere la compatibilità al formato Blu-ray permette di avere qualche vantaggio in più, il primo dei quali poter riprodurre i Blu-ray video ad alta definizione, nonché scrivere su supporti con capienze molto più elevate rispetto ai DVD. Sistemi equipaggiati con unità ottiche Blu-ray sono dotate sempre di un'uscita HDMI, al fine di poter utilizzare il PC come lettore da collegare a un televisore full HD da utilizzare come schermo. Un PC portatile, infatti, solo in rari casi può garantire una risoluzione di 1920x1080 pixel per fruire appieno dei benefici dell'alta definizione.

Diverso il discorso per i PC desktop tradizionali, dove a questa configurazione è sempre associato un pannello full-HD compatibile. I sistemi con unità ottica Bly-ray sono leggermente più cari dei corrispondenti modelli che ne sono sprovvisti, ovviamente.