Hard disk o SSD?
Leggendo le caratteristiche tecniche di un PC, non per forza un portatile, non manca mai la voce riguardante la capienza in GB, una caratteristica tenuta in grande considerazione in fase di acquisto. Se fino a qualche anno fa si dava per scontata la presenza di un hard disk meccanico, spesso indicato come HDD (Hard Diks Drive) o disco rigido, da qualche tempo hanno fatto la loro comparsa i Solid State Drive, una vera e propria alternativa a questo tipo di soluzione.
Con Solid State Drive si intende una particolare soluzione di archiviazione che abbandona il classico approccio di disco rotante con bracci e testine, per abbracciare invece una tecnologia che non prevede parti in movimento, costituita dall'utilizzo di chip di memoria di tipo NAND Flash, esattamente come quelli utilizzati nelle chiavette USB ma pensate per avere prestazioni sensibilmente più elevate.

Hard Disk tradizionale
Il primo vantaggio immediato di una soluzione SSD è la maggiore resistenza agli urti, non prevedendo parti in movimento. A seguire, ma in base alle proprie esigenze può costituire un motivazione ancora più forte della prima, sono indubbiamente le prestazioni. Pur esistendo differenze sostanziali fra SSD di marchio diverso, le prestazioni risultano sensibilmente più elevate, in virtù di tempi di accesso molto più bassi. Senza addentrarci troppo nel tecnico, risulta chiara la motivazione: in un disco tradizionale per accedere ai dati le testine devono posizionarsi nel settore corretto dei piatti rotanti che costituiscono il disco, mentre in un Solid State Drive questo passaggio non esiste, poiché l'accesso ai dati è praticamente immediato.
Questo di traduce in tempi di avvio molto più veloci, oltre a scritture e letture dei dati drasticamente più elevate in termini di velocità. Viene da chiedersi perché, quindi, siano ancora pochi i PC che ne fanno uso. La riposta è semplice: la tecnologia utilizzata negli SSD è molto più costosa, specie se pensata in termini di prezzo per GB. Un buon Solid State Drive da 64GB, nel periodo in cui scriviamo, costa più di un disco rigido tradizionale da 1TB, ovvero circa 1000GB.

Interno di un Solid State Drive
Nella scelta di un PC quindi, qualora fosse contemplata l'opzione di adottare un SSD, è bene ricordarsi che le prestazioni più elevate si pagheranno con una capienza di gran lunga inferiore rispetto a quella messa a disposizione dai dischi tradizionali, con un prezzo finale che potrà risultare molto più elevato, specie se si adottano SSD di elevata capienza. Saranno quindi le esigenze personali a fare da discriminante fra una soluzione o l'altra.