L'importanza della memoria
La memoria di sistema è uno degli elementi tecnici di un personal computer, desktop o notebook che esso sia, che viene da sempre utilizzato dagli utenti per definire la potenza di elaborativa di un PC. In realtà il solo quantitativo di memoria poco dice circa la velocità di un PC, in quanto le prestazioni velocistiche sono solo in parte minore dipendenti da questo parametro.
La disponibilità, evidente in particolare negli ultimi anni, di memorie dal quantitativo sempre più elevato a prezzi decrescenti ha permesso di fornire una dotazione standard a tutti i sistemi, desktop e notebook, che è tale da rendere questo elemento di fatto capace di influire solo marginalmente sulle performances velocistiche del nostro sistema.
In linea generale una dotazione di memoria di 4 Gbytes è più che sovrabbondante per la maggior parte degli utilizzi di un utente, anche appassionato. Tra i moduli memoria vi sono distinzioni in funzione della tecnologia adottata e della frequenza di funzionamento. Per il primo parametro troviamo, su un sistema di nuova costruzione, moduli DDR3; per quanto riguarda la frequenza il valore passa da 1.066 MHz sino a 1.600 MHz, con la possibilità per alcune specifiche configurazioni di memoria di spingersi anche oltre.
Quale frequenza di clock scegliere, quindi, tra le memorie a disposizione? In generale a un valore più elevato corrispondono prestazioni migliori, ma la differenza con i diversi tipi di software in commercio è in genere molto ridotta tanto da far propendere nella decisione di acquisto più sulla differenza di prezzo che sulla sola frequenza di clock.
In sintesi, pertanto, una dotazione di memoria di sistema di 4 Gbytes può essere considerata più che sufficiente sia in un notebook come in un sistema desktop. Per quest'ultimo passare a 8 Gbytes, o di più in caso di sistemi orientati al pubblico degli utenti più appassionati, permette di utilizzare contemporaneamente più applicazioni particolarmente esigenti quanto a risorse di sistema senza apprezzabili rallentamenti durante l'uso.