Processore o CPU

Il processore o CPU è da sempre l'elemento più importante di un sistema, desktop oppure notebook; l'evoluzione delle architetture ha permesso, negli ultimi anni, di mettere a disposizione soluzioni dalla potenza complessiva molto elevata, a prezzi accessibili e con livelli di consumo ridotti. Quest'ultimo elemento è di particolare interesse con riferimento ai sistemi notebook: a consumo più ridotto, infatti, corrisponderà una superiore autonomia di funzionamento a batteria oltre alla necessità di utilizzare un sistema di raffreddamento di dimensioni più ridotte.

Gli elementi tecnici che differenzia maggiormente i processori tra di loro sono il numero di core e la frequenza di clock. Molti anni fa i processori erano caratterizzati dalla presenza di un singolo core; in seguito l'evoluzione tecnologica ha portato ad integrare prima 2 core, poi un numero più elevato all'interno di ogni processore fisico. La presenza di più core permette di eseguire in parallelo più applicazioni contemporaneamente: di conseguenza avere a disposizione un processore con più core permette di velocizzare l'esecuzione di applicazioni.

La frequenza di clock è la velocità alla quale opera un processore: più elevato è questo parametro migliori saranno le prestazioni velocistiche. Il confronto tra processori con architetture differenti non deve essere tuttavia eseguito basandosi sulla sola frequenza di clock: particolari scelte fatte dal produttore possono infatti permettere ad una CPU di ottenere prestazioni ben più elevate di altre che sono caratterizzate da una frequenza di funzionamento più elevata.

AMD e Intel propongono differenti tipologie di processori; le varie famiglie sono identificate da nomi specifici, con una sigla numerica che contraddistingue le differenti versioni. Ad una indicazione numerica più elevata, a parità di famiglia di processore, corrispondono in genere caratteristiche tecniche migliori nella forma di più core, frequenza di clock più elevata oppure consumi più ridotti.

In alcune versioni di processore Intel è implementata la tecnologia HyperThreading: questa permette ad un processore di eseguire un numero di processi parallelo che è pari al doppio del numero dei core presenti. In una CPU quad core, pertanto, HyperThreading permette di gestire sino a 8 processi in parallelo nello stesso istante.