AMD Ryzen 8700G: tra delid, metallo liquido, overclock e consumi fino a 177 W

AMD Ryzen 8700G: tra delid, metallo liquido, overclock e consumi fino a 177 W

Non si sono fatte attendere le prove in overclock dei nuovi processori AMD Ryzen 8000G. Alla prova sia la parte CPU che GPU, le quali hanno dimostrato che ci sono tante prestazioni da poter estrarre oltre a quelle offerte da AMD.

di pubblicata il , alle 15:23 nel canale Processori
AMDRyzenRadeonZenRDNA
 

Le nuove APU Ryzen 8000G per piattaforme desktop sono ormai disponibili e non si sono fatti attendere i primi test degli overclocker. In questo caso, però, sotto torchio non è stata messa solo la componente CPU, ma anche quella della GPU con un aumento delle prestazioni notevole, purché non si badi ai consumi.

Ma partiamo dalle prove effettuate da Roman "Der8auer" Hartung, ormai una fonte inesauribile di informazioni quando si parla di overclock. Ebbene, l'overclocker e youtuber ha deliddato un APU Ryzen 7 8700G e provato la stessa in due differenti configurazioni in modo da appurarne i reali vantaggi, non prima di aver fatto una prova in condizioni stock.

Trattandosi di soluzioni derivanti dal settore mobile, anche le APU desktop sfruttano la pasta termica tra il die e l'IHS (Integrated HeatSpreader), di conseguenza il delid del processore è stato più semplice rispetto alle CPU Ryzen serie 7000. Peraltro, nonostante il design differente rispetto a queste ultime, lo strumento sviluppato da Der8auer ha funzionato perfettamente senza provocare alcun danno al chip.

In prima analisi, l'overclocker tedesco ha provato l'APU stock, applicando solo un leggero overclock manuale a 5 GHz attraverso PBO (Precision Boost Overdrive) di AMD. Dopodiché ha sostituito la pasta termica dapprima con KryoSheet, un pad termico ad alte prestazioni sviluppato da Thermal Grizzly (la sua società), e poi con il metallo liquido.

In questo ultimo caso, l'APU ha registrato una diminuzione media della temperatura di 25 gradi che ha consentito di spingere le prestazioni fino al 17% in più raggiungendo i 5,3 GHz. Per quanto lui stesso abbia ammesso che la prova, considerando il target dell'APU, abbia un interesse per lo più personale, Der8auer ha anche spiegato che si tratta di soluzioni piuttosto convenienti in alcuni ambiti, come nel caso in cui si voglia realizzare un sistema compatto con opzioni di raffreddamento di piccole dimensioni, ma silenzioso.

Di contro, SkatterBencher ha concentrato la propria attenzione sulla iGPU, una Radeon 780M che avevamo già visto all'opera l'anno scorso su laptop. La GPU si basa sull'architettura RDNA 3 e non presenta differenze rispetto alla controparte sui portatili, se non la possibilità di essere spinta oltre i limiti scelti dal produttore.

Ebbene, nonostante la 780M si sia confermata ancora la GPU integrata più performante sul mercato, SkatterBencher è riuscito a ottenere fino al 61% in più di prestazioni rispetto a quanto offerto dai parametri stock. In particolare, con l'overclock completamente manuale, la GPU ha toccato una frequenza di picco di 3150 MHz (rispetto ai 2881 MHz massimi impostati dal produttore).

In aggiunta, SkatterBencher ha anche impostato la memoria di sistema portandola a 7800 MT/s riducendo leggermente i timing. Questo gli ha consentito di ottenere circa il 37% in più di prestazioni in media segnando un +61,14% nel test Furmark a 1080p. Tuttavia, il consumo ha superato i 150 W, ovvero oltre tre volte il consumo previsto da AMD di circa 50 W.

7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
demon7712 Febbraio 2024, 15:37 #1
Tutto molto bello ma direi che pratiche del genere su una CPU di queto tipo siano veramente puri esercizi di stile..
Palombino11112 Febbraio 2024, 15:39 #2
Cpu per gaming portatile abbastanza inutile aumentarne i consumi
Max_R12 Febbraio 2024, 16:26 #3
Ci fa però capire il potenziale del prodotto
Anche sulle temperature
Non mi dispiace conoscere questi dettagli, sinceramente
giovanni6912 Febbraio 2024, 16:51 #4
Ritorno dell'overclock su AMD in grande stile?!
Opteranium12 Febbraio 2024, 17:10 #5
più che overclock gli serve una ram veloce
CtrlAltSdeng!12 Febbraio 2024, 17:22 #6
Il video è da guardare anche solo per tutte le tecnologie che amd ha messo in ste cpu, veramente interessanti anche solo come design monolitico....

Se non sbaglio quei 170w fossero su furmark quindi, cara hwupgrade, perchè presentarlo come il consumo normale della soluzione anche se in oc pesante?
ninja75012 Febbraio 2024, 17:31 #7
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Ebbene, nonostante la 780M si sia confermata ancora la GPU integrata più performante sul mercato, SkatterBencher è riuscito a ottenere fino al 61% in più di prestazioni rispetto a quanto offerto dai parametri stock. In particolare, con l'overclock completamente manuale, la GPU ha toccato una frequenza di picco di 3150 MHz (rispetto ai 2881 MHz massimi impostati dal produttore).


mica male, vuol dire che affinando il processo produttivo avranno già un 50% in tasca per queste tecnologie che già adesso sono senza concorrenza

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^