Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-02-2008, 09:40   #41
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da sider Guarda i messaggi
Anche se tolgono l'ici, i soldi devono rientrare da un'altra parte.
Non c'è scampo. Per cui fuffa elettorale per persone ingenue. La casalinga di voghera sarà felice.
Se abbatti l'ICI sulle prime case e alzi le aliquote per le seconde case sfitte, guadagni soldi, incentivi l'affitto delle case sfitte e/o l'emersione del nero... Poi, visto che forse l'UDC non si scioglie nella PDL, forse si può rimettere l'ICI ai preti? (sto sognando, lo so...)
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2008, 09:42   #42
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
Quote:
Originariamente inviato da gpc Guarda i messaggi
No no, anzi, proprio perchè è stato applicato uno sconto dalla sinistra mi vien da ridere a sentire gente che ritiene sacrosanto pagarla e che pensare di abolirla sia sbagliato solo perchè viene da destra.
Soprattutto dicendo che agire su quella tassa è solo una manovra di facciata che colpisce i comuni, commenti che non mi ricordo di aver sentito relativamente allo sconto deciso dalla sinistra.
Hai ragione.
Io, infatti, ero contrario anche agli sconti praticati dal governo Prodi.
E prima che tu me lo chieda, sì pago l'ICI (su ben due case).
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960).
LucaTortuga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2008, 09:42   #43
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:
No no, anzi, proprio perchè è stato applicato uno sconto dalla sinistra mi vien da ridere a sentire gente che ritiene sacrosanto pagarla e che pensare di abolirla sia sbagliato solo perchè viene da destra.
Soprattutto dicendo che agire su quella tassa è solo una manovra di facciata che colpisce i comuni, commenti che non mi ricordo di aver sentito relativamente allo sconto deciso dalla sinistra.
Per me tassare la prima casa è una cosa indegna di un paese civile.
Se qualcuno si ricorda la storia, era stata introdotta come imposta straordinaria sugli immobili, una specie di una tantum, poi si sono trovati così bene che l'anno trasformata in una imposta tradizionale.
MA il problema è sempre quello....se non c'è la copertura finanziaria è tutta fuffa.
Vale per la destra come la sinistra.
Se abolire l'ici significa alzare altre imposte per compensarla....è solo fuffa elettorale.
Se invece i soldi saltano fuori da ottimizzazioni, tagli e risparmi, è un'altro paio di maniche.
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2008, 09:46   #44
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Quote:
Originariamente inviato da sider Guarda i messaggi
Per me tassare la prima casa è una cosa indegna di un paese civile.
Se qualcuno si ricorda la storia, era stata introdotta come imposta straordinaria sugli immobili, una specie di una tantum, poi si sono trovati così bene che l'anno trasformata in una imposta tradizionale.
MA il problema è sempre quello....se non c'è la copertura finanziaria è tutta fuffa.
Vale per la destra come la sinistra.
Se abolire l'ici significa alzare altre imposte per compensarla....è solo fuffa elettorale.
Se invece i soldi saltano fuori da ottimizzazioni, tagli e risparmi, è un'altro paio di maniche.
Ma questo è un discorso che sottoscrivo in pieno!
Però è una cosa ben diversa da dire prima che l'ICI è già stata abolita quando ci sono stati solo degli sconti e "no l'ICI è giusto pagarla", quando si viene messi davanti a questa piccola contraddizione, come ha fatto qualcuno più indietro.
Old 13-02-2008, 10:35   #45
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
Se abbatti l'ICI sulle prime case e alzi le aliquote per le seconde case sfitte, guadagni soldi, incentivi l'affitto delle case sfitte e/o l'emersione del nero... Poi, visto che forse l'UDC non si scioglie nella PDL, forse si può rimettere l'ICI ai preti? (sto sognando, lo so...)
Sogna!
Grazie per le info di prima, comunque
E l'aliquota massima prevedibile quant'è? (A Roma è il 4.6 per mille).

LuVi
LUVІ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2008, 10:45   #46
Tefnut
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Nella bassa: BO - FE
non ho capito scusate.. a me l'ici è solo cresciuta..

ps: ho tutto in regola.
Old 13-02-2008, 10:52   #47
Froze
Senior Member

L'Avatar di Froze

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da tdi150cv Guarda i messaggi
mi associo ... chi cazz e' che non paga l'ici ???
peschiera non la paghiamo da un anno
Old 13-02-2008, 10:58   #48
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da LUVІ Guarda i messaggi
L'asilo Nido di Virginia.

Quote:
La pediatra di Valerio e Virginia (SSN, in realtà).
a parte, come hai riconosciuto tu stesso, che è un servizio non comunale.
Ma eventuali esami sono a pagamento, inoltre il SSN lo paghi sia attraverso irpef, che con la polizza RCA.

Quote:
La certificazione online.
l'autocertificazione è altrettanto gratuita.

Quote:
Le multe ai varchi

Quote:
Le biblioteche comunali.
toh...un servizio.

Quote:
I consultori familiari (vaccinazioni)
anche questo fa parte del SSN, non c'entra col comune.

Quote:
Servizio utile chiamaRoma 060606 (h24, 7gg, anche a capodanno)
ah beh, lo quoto giusto per rendersi conto di una cosa.

Quote:
* fornisce informazioni sugli orari di apertura al pubblico, sulle sedi e sulle attività degli uffici e dei servizi;
* inoltra le telefonate a tutti i numeri del Comune,dei Municipi e delle aziende del Gruppo Comune di Roma (Ama, Atac, Acea, ecc.);
* trasferisce la chiamata allo sportello telefonico di secondo livello in grado di soddisfare le esigenze più specifiche del singolo cittadino;
* se non è possibile risolvere subito il problema, richiama il cittadino non appena la risposta è pronta;
* orienta i cittadini e li segue nel rapporto con il Comune fino alla soluzione del problema;
* attiva procedimenti a distanza, laddove possibile, utilizzando gli strumenti disponibili (fax, internet, posta elettronica);
* prenota un appuntamento con l'ufficio.
i normali sportelli al pubblico del comune che ci stanno a fare ?
A me sembra uno di quei servizi dove a parole sembra che ti aiutino davvero a sbrigare la burocrazia ma poi in concreto ci sono testimonianze reali su lsuo funzionamento ?

Quote:
La manutenzione dello splendido Parco della Caffarella (vedi foto su flickr)
Quella la paghi attraverso tutte le varie tasse che lo stato poi destina ai comuni.

Quote:
Questi sono quelli di cui usufruisco io, soprattutto le multe che hanno un valore nettamente superiore
Grande valore aggiunto.
Onestamente non vedo tra questi dei servizi fondamentali, essenziali per il cittadino, ma di "contorno".

Vediamo a fronte di questi "servizi" nettamente superiori cosa paga un cittadino in fascia di povertà (autonomo a 500 €/mese) con una casa propria (60mq) e un'utilitaria usatissima:
- Irpef
- ICI
- Tarsu
- Acqua
- Luce
- Gas
- RCA
- Bollo
- Bollino Gas Scarico(comunale)
- Revisione ogni 2 anni
- Zone Blu
- Canone rai (e il diritto all'informazione ?)

dimentico altro ?

ah già mentre piange miseria può sempre andare al comune a leggersi un libro.
Old 13-02-2008, 10:59   #49
Froze
Senior Member

L'Avatar di Froze

Quote:
Sogna!
Grazie per le info di prima, comunque
E l'aliquota massima prevedibile quant'è? (A Roma è il 4.6 per mille).

LuVi
se non ricordo male e' il comune a deliberare annualmente l'aliquota. in assenza di una delibera si dovrebbe applicare il 4%.
questo per la prima casa.
Old 13-02-2008, 11:07   #50
brown
Senior Member

L'Avatar di brown

Iscritto dal: Nov 2002
Città: trentino
comodo eliminare le tasse che cmq giu a roma nn arrivano ..
eliminare ici vuol dire togliere soldini hai comuni .. che ovviamente da qualche parte li dovranno trovare ...
Old 13-02-2008, 11:11   #51
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
Quote:
Originariamente inviato da giannola Guarda i messaggi
a parte, come hai riconosciuto tu stesso, che è un servizio non comunale.
Ma eventuali esami sono a pagamento, inoltre il SSN lo paghi sia attraverso irpef, che con la polizza RCA.
Ma se l'ho scritto?

Quote:
l'autocertificazione è altrettanto gratuita.
Già, ma farlo online mi evita di perdere mezza giornata per ottenere dei certificati che non possono essere fatti in autocertificazione. Scusa se è poco.

Quote:
E' un servizio bellissimo! Se voglio farmi un autoscatto alla macchina mi basta passare sotto un varco acceso! E me la ritrovo online, me la scarico e me la metto su flickr

Quote:
anche questo fa parte del SSN, non c'entra col comune.
Non del tutto.

Quote:
ah beh, lo quoto giusto per rendersi conto di una cosa.
i normali sportelli al pubblico del comune che ci stanno a fare ?
A me sembra uno di quei servizi dove a parole sembra che ti aiutino davvero a sbrigare la burocrazia ma poi in concreto ci sono testimonianze reali su lsuo funzionamento ?
Forse se tu non lavori e puoi perdere mezza giornata davanti ad uno sportello è la stessa cosa.

Quote:
Vediamo a fronte di questi "servizi" nettamente superiori cosa paga un cittadino in fascia di povertà (autonomo a 500 €/mese) con una casa propria (60mq) e un'utilitaria usatissima:
- Irpef -> Cazzo c'entra?
- ICI -> Doppio
- Tarsu -> E' per il servizio di smaltimento dei rifiuti, va ad una società partecipata
- Acqua -> E' per la fornitura di un servizio/bene, va ad una società partecipata
- Luce -> E' per la fornitura di un servizio, va ad una società privata
- Gas -> E' per la forntirua di un servizio, va ad una società privata
- RCA -> Che cazzo c'entrano le assicurazioni con il Comune?!?!
- Bollo -> Idem come sopra
- Bollino Gas Scarico(comunale) -> Beh, per la salute di tutti questo ed altro. E' un servizio.
- Revisione ogni 2 anni -> Che cazzo c'entra questo con il comune?
- Zone Blu -> Idem come sopra, per la salute di tutti questo ed altro. E' un servizio.
- Canone rai (e il diritto all'informazione ?) -> Ma che stracazzo c'entra la RAI con il comune?!!?!?!?
Giannò tu c'hai grossa confusione in testa

@Froze, grazie. Quindi non c'è un massimale comunale, oppure il "massimale" è il 4%, giusto? Mi serve capirlo solo per evidenziare l'ennesimo sfronnone

LuVi
Old 13-02-2008, 11:14   #52
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Cito dal link:

"A Roma, che ha un'aliquota del 4,6% sulla prima casa e una detrazione di 103,29 euro, per i piccoli immobili fino a 50.000 euro di valore catastale lo sconto sale di 66 euro e passa a 169 euro: in questo caso rimarranno da pagare 60 euro di tasse.

Via via che sale il valore dell'immobile sale anche lo sconto complessivo.

A 100.000 euro di valore catastale lo sconto è 236 euro e l'imposta da pagare di 223 euro,

a 150.000 euro lo sconto è di 302 euro e l'imposta 387 euro."
Visto questo, non era meglio abbattere ulteriormente l'ICI sulle case da poco valore e magari lasciare stare quelle di lusso?????
Old 13-02-2008, 11:26   #53
Froze
Senior Member

L'Avatar di Froze

Quote:
@Froze, grazie. Quindi non c'è un massimale comunale, oppure il "massimale" è il 4%, giusto? Mi serve capirlo solo per evidenziare l'ennesimo sfronnone

LuVi
come ti dicevo non ricordo benissimo la legislazione, ma se non dico castronerie, l'aliquota deve essere compresa tra il 4 e il 7 per mille.

edit: fai riferimento al Decreto legislativo 30 dicembre 1992, n.504 (e successive integrazioni)

Ultima modifica di Froze : 13-02-2008 alle 11:28.
Froze è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2008, 11:41   #54
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Quote:
Originariamente inviato da Froze Guarda i messaggi
come ti dicevo non ricordo benissimo la legislazione, ma se non dico castronerie, l'aliquota deve essere compresa tra il 4 e il 7 per mille.

edit: fai riferimento al Decreto legislativo 30 dicembre 1992, n.504 (e successive integrazioni)
Ah, ok, quindi il massimo dovrebbe essere il 7 per mille
Indagherò
Ciao.

LuVi
Old 13-02-2008, 11:49   #55
dasdsasderterowaa
Registered User

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Sarebbe?
Perchè, può fluttuare?
Seriamente, non capisco la tua affermazione.

LuVi
Aspetta: mi sono espresso male. La nostra casa è catalogata nella categoria catastale A/8, nonostante sia in periferia, quindi non beneficia delle riduzioni previste dalla Legge Finanziaria 2008.

Se poi consideri che il mio comune è in dissesto e quindi ha aumentato al massimo tutte le imposte comunali fino al limite consentito dalla legge, ecco il motivo della mia affermazione.

Comunque, non capisco i criteri scelti dalla Finanziaria 2008 per le detrazioni sulla prima casa: da me le ville in periferia costano e valgono molto meno, anche la metà, degli appartamenti in città, i quali godono, invece, delle detrazione, se prima casa, dell'1,33 per mille del valore imponibile.
dasdsasderterowaa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2008, 11:59   #56
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Quote:
Originariamente inviato da Cloudis Guarda i messaggi
Aspetta: mi sono espresso male. La nostra casa è catalogata nella categoria catastale A/8, nonostante sia in periferia, quindi non beneficia delle riduzioni previste dalla Legge Finanziaria 2008.

Se poi consideri che il mio comune è in dissesto e quindi ha aumentato al massimo tutte le imposte comunali fino al limite consentito dalla legge, ecco il motivo della mia affermazione.

Comunque, non capisco i criteri scelti dalla Finanziaria 2008 per le detrazioni sulla prima casa: da me le ville in periferia costano e valgono molto meno, anche la metà, degli appartamenti in città, i quali godono, invece, delle detrazione, se prima casa, dell'1,33 per mille del valore imponibile.
Ma parli di Taranto, vero? La Taranto saccheggiata da quella li che non mi ricordo come si chiama e vi ha mandati in rovina?

Mi spiace.

LuVi
Old 13-02-2008, 12:19   #57
svarionman
Senior Member

L'Avatar di svarionman

Iscritto dal: Aug 2004
Quote:
Originariamente inviato da brown Guarda i messaggi
comodo eliminare le tasse che cmq giu a roma nn arrivano ..
eliminare ici vuol dire togliere soldini hai comuni .. che ovviamente da qualche parte li dovranno trovare ...
Ma infatti, son capaci tutti a togliere le tasse che intascano gli altri.....non ci lamentiamo poi se ci sarà un aumento esponenziale di autovelox e semafori con le telecamere.
"L’uso della libertà minaccia da tutte le parti i poteri tradizionali, le autorità costituite...Il popolo è minorenne. La città è malata. Ad altri spetta il compito di curare e di educare. A noi il dovere di reprimere. La repressione è il nostro vaccino! Repressione è civiltà!”
svarionman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2008, 12:38   #58
loreluca
Member

L'Avatar di loreluca

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Bellano (LC)
Quote:
Originariamente inviato da sander4 Guarda i messaggi
Probabilmente molte persone nemmeno ci pensano al fatto che già ora l'ICI è praticamente azzerata.

Il solo sentire vi tolgo l'ICI, vi tolgo le tasse, vi alzo quello e quell'altro accende gli animi.

Quindi, penso farà di nuovo il pieno di voti con queste promesse-slogan.
MAh io fino ad adesso l'ho sempre pagata... Non so voi... Quest'anno, per essere sincero, ho pagato qualche euro in meno poiché è aumentata la detrazione...
Speriamo di pagare ancora meno l'anno prossimo...
Old 13-02-2008, 12:47   #59
bluelake
Senior Member

L'Avatar di bluelake

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
Quote:
Originariamente inviato da svarionman Guarda i messaggi
Ma infatti, son capaci tutti a togliere le tasse che intascano gli altri.....non ci lamentiamo poi se ci sarà un aumento esponenziale di autovelox e semafori con le telecamere.
ma siccome siamo in Italia, non c'è nessun giornalista che abbia le palle di dirlo al politico di turno quando parla di abolizione dell'ICI, la gente ovviamente non pensa a questo piccolo dettaglio e vota quello che gli abolisce l'ICI...
Old 13-02-2008, 13:44   #60
das
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Livorno
L'ICI è ingiusta a prescindere dal suo ammontare.

Fosse anche di 1€ l'anno per una casa da un milione sarebbe comunque un sopruso, perchè la casa uno se la compra con soldi sudati e già tassati.
Se se li fosse spesi al casinò di Venezia, l'ICI non avrebbe dovuto pagarla, ma siccome ha deciso di comprarsi una casa allora deve essere punito.

E' un sopruso anche perchè se per qualsiasi ragione uno da un momento all'altro non dovesse più permettersi di pagarla, il comune gliela pignorerebbe la casa e lo sbatterebbe sotto i ponti.

A volte alcuni chiedono perchè uno possa votare Berlusconi, non gli passa per la testa che sia perchè la vede al suo stesso modo ?

Le tasse patrimoniali le ho sempre viste come un sopruso, quale politico la pensa così ? Berlusconi! Ce ne sono altri ? NO!

E non veniamo fuori con i servizi che il comune offre perchè lo vedo bene quali sono:
le strade sono sfasciate ma in compenso i quattrini dell'ICI vengono spesi per finanziare concertini estivi, feste dell'unità, piste ciclabili che iniziano dal nulla e finiscono nel nulla etc.

Ah e dimenticavo, chi vive a Pisa, vada vada nel parcheggio del palazzetto a vedere come sono ben investiti i soldi della sua ICI. Vedrà una serie di cubi di cemento cavi all'interno dove si può tranquillamente entrare, sono tutti colorati e dentro uno di essi c'è una vecchia motocletta appesa al soffitto. E' UN'OPERA D'ARTE. Il tutto sarà costato almeno 7-800 mila euro.

Ultima modifica di das : 13-02-2008 alle 14:01.
das è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
BMW tratta con Bruxelles per liberare Mi...
NVIDIA, l'amara verità: zero H200...
Uomo morto intrappolato nella Xiaomi SU7...
HP: prezzi di DRAM e NAND raddoppiati, l...
Vodafone è la rete mobile più veloce d'I...
Iliad arriva a Sanremo con un hub tecnol...
Monitor gaming QD-OLED a prezzi mai vist...
Paramount aumenta l'offerta per acquisir...
Grazie ad ALMA di ESO catturata una nuov...
30.000 Pa e autopulizia a 100 °C: Dreame...
Il mistero dello spot SIP è svelato: TIM...
Ultimatum del Pentagono ad Anthropic: vo...
HONOR Share collega dispositivi HONOR e ...
La sovranità sui dati ridisegna c...
Crimson Desert svela il cast: voci da Cy...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian