View Full Version : Testate le performance del vs cell con il mio Bench :) Compariamo i risultati.
Pagine :
1
2
3
4
[
5]
6
7
8
9
10
11
Mamba Black
09-11-2006, 07:37
Non seguo il K750, ma hai guadagnato qualche punto in velocità?
Cosi prendo il cell di un mio amico e lo convinco a taroccarlo ... :asd:
Purtroppo non ho fatto il benchmark con il software originale, ho scoperto questo topic solo ieri! Cmq il tuo amico convincilo lo stesso perchè il cell diventa tutta un'altra cosa col software del w800, soprattutto se usa molto il lettore mp3!
albortola
17-11-2006, 17:29
...finita la sospensione! :eek:
ci sono novità importanti x quanto riguarda il sw di bench??
sblantipodi
20-11-2006, 15:44
...finita la sospensione! :eek:
ci sono novità importanti x quanto riguarda il sw di bench??
non so, tu dove sei rimasto?
Adesso siamo alla 2.6.8 :)
albortola
20-11-2006, 18:27
non so, tu dove sei rimasto?
Adesso siamo alla 2.6.8 :)
..ero aggiornato allora;)
sblantipodi
21-11-2006, 11:30
..ero aggiornato allora;)
mi fa molto piacere che segui attivamente il progetto :)
A breve ci saranno altre news :D
....
A breve ci saranno altre news :D
di che genere?? qualche anteprima?
sblantipodi
21-11-2006, 20:21
FPC Bench 2.6.10 is now out!
Qui per il changelog. (http://www.dpsoftware.org/changelog.html) Qui per il download!!! (http://www.dpsoftware.org/download.html)
Scaricate scaricate ;)
Il nuovo test NetMeter e' consigliato agli utenti in possesso di abbonamenti GPRS/EDGE/UMTS/HSDPA per via dei costi di connessione.
FPC Bench 2.6.10 is now out!
Qui per il changelog. (http://www.dpsoftware.org/changelog.html) Qui per il download!!! (http://www.dpsoftware.org/download.html)
Scaricate scaricate ;)
Il nuovo test NetMeter e' consigliato agli utenti in possesso di abbonamenti GPRS/EDGE/UMTS/HSDPA per via dei costi di connessione.
grande llo sto scaricando ora... mi son sempre chiesto a quanto cavolo riesco a scaricare!!
appena tastato posto i risultati!! ;)
grande llo sto scaricando ora... mi son sempre chiesto a quanto cavolo riesco a scaricare!!
appena tastato posto i risultati!! ;)
finito ora di testare...il mio nokia n70 con scheda 3, e navigazione tramite il servizio d'abbonamento naviga tre è arrivato a 12 Kb/sec...
un pò pochino in teoria pensavo di arrivare a velocità molto maggiori(sull'ordine dei 30/40 Kb/sec :(
p.s. ma sono Kb (kilo bit) o KB (kilo byte)? credo la seconda giusto?
sblantipodi
21-11-2006, 22:39
finito ora di testare...il mio nokia n70 con scheda 3, e navigazione tramite il servizio d'abbonamento naviga tre è arrivato a 12 Kb/sec...
un pò pochino in teoria pensavo di arrivare a velocità molto maggiori(sull'ordine dei 30/40 Kb/sec :(
p.s. ma sono Kb (kilo bit) o KB (kilo byte)? credo la seconda giusto?
si. kilo byte. la tua connessione probabilmente raggiunge quei picchi ma la velocità calcolata da fpc bench rappresenta la velocità media di download
sblantipodi
22-11-2006, 10:13
sarebbe interessante vedere come si comportano le UMTS di Wind, Vodafone e TIM...
Magari anche i servizi HSDPA :)
se qualcuno di voi ha una di queste promo, postate :)
sblantipodi
24-11-2006, 13:47
ragazzi sto lavorando (come sempre) a una nuova versione di FPC
che avra' dei test specifici per ogni protocollo (GPRS,EDGE,UMTS,HSDPA)
presto avro' bisogno di qualcuno che mi dedichi 10 minuti con un nokia 6680 o superiore.
Vi prego di rimanere presenti :)
Che cambia nella nuva versione? I risultati sono gli stessi ed anche i test!!
Fpc versione 2.6.10
k800i
Rms size = 11389 Kb
Rms write speed = 57 Kb/s
Rms read speed = 81 Kb/s
16k = 1s
32k = 2s
64k = 4s
128k = 8s
256k = 17s
512k = 35s
1M = 71s
presto avro' bisogno di qualcuno che mi dedichi 10 minuti con un nokia 6680 o superiore.
immagino che per il midp2 ci sia io col mio k750....giusto?
ma saranno test che verificano la velocità di trasmissione (sia in up che in down?) di queste tecnologie?
non vedo l'ora!
[4Gkoobi]
24-11-2006, 20:29
per Mac è possibile scaricarlo? :asd:
']per Mac è possibile scaricarlo? :asd:
Certo, anche perchè il programma non è per mac :asd:
Basta inviarlo al cell tramite bluetooth.
si. kilo byte...
allora devi correggere la b minuscola del programma e sostituirla con quella maiuscola :O
hai il mio indirizzo msn...quando vuoi il mio n70 è sempre pronto a fare qualche prova... ;)
KHRonoS OnE
27-11-2006, 20:47
forse è un pò in ritardo ma...
nokia 6600
16k 38 sec
32k 77 sec
bom, non penso che con i 64 diminuisca il tempo ^^
complimenti per il bench!!! ci voleva un superpi per cell
Sblant, sto implementando (in C) degli algoritmi per il calcolo integrale di funzioni in intervalli definiti. Con opportune modifiche si può estendere il concetto all'analisi di Fourier, tipo calcolo della trasformata discreta o della FFT e il porting del codice in Java dovrebbe essere una bazzecola. Ti interessa?
Che ne dici poi di calcoli aritmetici non banali, tipo algoritmo di Kahan? Non so se le specifiche MIDP impongono un determinato standard per numeri float e double, ma con questo algoritmo si può anche fare una stima degli errori di approssimazione....
Ho scoperto oggi questo thread! Grandi!
Scaricata l'ultima versione del bench... e test per il mio nuovo cell. Toshiba TS608:
16k 8s
32k 15s
64k 27s
128k 54s
Come va? Non proprio messo male via... :doh:
ciao ;)
sblantipodi
02-12-2006, 10:34
Ho scoperto oggi questo thread! Grandi!
Scaricata l'ultima versione del bench... e test per il mio nuovo cell. Toshiba TS608:
16k 8s
32k 15s
64k 27s
128k 54s
Come va? Non proprio messo male via... :doh:
ciao ;)
non malissimo.
Se posti tutti i risultati aggiungo il cell al database.
sblantipodi
05-12-2006, 15:34
aggiunti i risultati del RAZR V3xx uno dei cellulari + "desiderati" di questo Natale.
FPC Bench -- Motorola RAZR V3xx (http://www.dpsoftware.org/result/motorola/v3xx.html)
PS: Presto aggiungo anche i tuoi risultati alessi1.
sblantipodi
05-12-2006, 17:46
Ma è uscito?
gia' gia' :)
una bomba.
Ha un RMS capace di oltre mezzo mega al secondo, per non parlare della potenza bruta della CPU e dei 4Mb di heap.
Che dire. Promosso a pieni voti sul lato prestazionale, per il resto, lascio a voi giudicare.
gia' gia' :)
una bomba.
Ha un RMS capace di oltre mezzo mega al secondo, per non parlare della potenza bruta della CPU e dei 4Mb di heap.
Che dire. Promosso a pieni voti sul lato prestazionale, per il resto, lascio a voi giudicare.
Peccato per la forocamera però...
gordon92
09-12-2006, 20:27
scusate, ma il SE k750i, come se la cava cn il bench fpc??? volevo sapere in particolare, se è piu potente o no del 6680...
scusate, ma il SE k750i, come se la cava cn il bench fpc??? volevo sapere in particolare, se è piu potente o no del 6680...
finora nessun Nokia, per lo meno per quello che ricordo io,se la cava meglio!
figuriamoci un Symbian!!!! no vabbè, non voglio generare flame.....al momento, Nokia N93 escluso, nessun Symbian Nokia scende sotto i 300 secondi nel test da 1M di cifre. la piattaforma java di questi terminali è mistrattata dagli sviluppatori in funzione di quella proprietaria.... si vede bene dai vari supporti alle JSR...comunque per tutti i risultati puoi far riferimento al database di FPC,accessibile dalla homepage (in basso a sinistra!) a questo indirizzo: http://www.dpsoftware.org
non so se è già stato messo:
w810i
16k 2s
32k 4s
64k 7s
128k 15s
256k 31s
512k 62s
non so se è già stato messo:
w810i
16k 2s
32k 4s
64k 7s
128k 15s
256k 31s
512k 62s
Corre voce che con questo cellulare si possono eseguire piu' applicazioni Java contemporaneamente. Confermi o sono tutte stronzate? :D
Io ho provato a eseguire più giochi contemporaneamente e non lo permette, quindi penso di no
Io ho provato a eseguire più giochi contemporaneamente e non lo permette, quindi penso di no
Ok, erano stronzate allora, come temevo... ;)
Non c'è limite alle fregnacce che si può inventare la gente... :asd:
Se può interessare posto un paio di risultati del cell di mia sorella, momo designe MD1 della www.amoi.com commercializzato da 3.
128k 48s
256k 97s
Se interessano anche gli altri quando lo riavrò sotto le mani rifaccio il test.
Se può interessare posto un paio di risultati del cell di mia sorella, momo designe MD1 della www.amoi.com commercializzato da 3.
128k 48s
256k 97s
Se interessano anche gli altri quando lo riavrò sotto le mani rifaccio il test.
A me il MomoDesign interessa parecchio, come puoi posta tutti i test. Soprattutto quelli delle API supportate.
A me il MomoDesign interessa parecchio, come puoi posta tutti i test. Soprattutto quelli delle API supportate.
Ok, nei prossimi giorni dovrei incontrare la sorellina e faccio il test completo.
Comunque l'amoi è, a mio avvico, un ottimo cellulare e i 99e con tre a 0 li merita tutti.
zephyr83
26-12-2006, 22:07
Sonyericsson Z610i
16k 1 secondo
32k 1 secondo
64k 2 secondi
128k 5 secondi
256k 10 secondi
512k 21 secondi
1M 42 secondi
Dopo ogni test ho chiuso e riavviato l'applicazione. La prima volta ho provato senza mai chiudere l'applicazione e ho ottenuto valori un pelo più elevati (256k in 14 secondi e il 512 in 28.....giusto per dare un'idea).
Scommetto che sto telefono alla stessa cpu del k800 a 220 mhz, è davvero bello veloce e potente!! Finora guardando un po' il database sul sito nn ho trovato valori migliori, però mi sa che alcuni hanno eseguito il test senza riavviare ogni volta l'applicazione. Però devo segnalare un'anomalia! quando il display si spegne (nel mio caso solo con il test da 1M) il programma si ferma, ho provato ad aspettare un po' ma come ho premuto un tasto il display si è acceso ed è ripartito dal punto dove era prima che lo schermo diventasse nero. Il tempo dipende da quanto tempo lasciamo il display spento :sofico: Ho rifatto il test facendo in modo che il display nn si oscurasse
zephyr83
26-12-2006, 22:10
Ok, erano stronzate allora, come temevo... ;)
Non c'è limite alle fregnacce che si può inventare la gente... :asd:
mjordan nn sono stronzate! E scommetto che sono stato proprio io a dirti che i sonyericsson permettono di eseguire più applicazioni alla volta! Ma io ho parlato di quelli nuovi! Tipo k800, k610, z610, w850. Io ho lo z610 e ti CONFERMO che si può fare, fino a 10 applicazioni java aperte contemporaneamente. Per i vecchi tipo w810 e k750 nn saprei, usano una vecchia versione software ma ci guarderò appena ne avrà l'opportunità (più che altro il dubbio è con il w810)
mjordan nn sono stronzate! E scommetto che sono stato proprio io a dirti che i sonyericsson permettono di eseguire più applicazioni alla volta! Ma io ho parlato di quelli nuovi! Tipo k800, k610, z610, w850. Io ho lo z610 e ti CONFERMO che si può fare, fino a 10 applicazioni java aperte contemporaneamente. Per i vecchi tipo w810 e k750 nn saprei, usano una vecchia versione software ma ci guarderò appena ne avrà l'opportunità (più che altro il dubbio è con il w810)
Forse è la nuova JP-7 di SonyEricsson. Mi aspetto gravi problemi di incompatibilità una volta che le specifiche MIDP 3 saranno finite (e implementate) :doh:
Sonyericsson Z610i
16k 1 secondo
32k 1 secondo
64k 2 secondi
128k 5 secondi
256k 10 secondi
512k 21 secondi
1M 42 secondi
Dopo ogni test ho chiuso e riavviato l'applicazione. La prima volta ho provato senza mai chiudere l'applicazione e ho ottenuto valori un pelo più elevati (256k in 14 secondi e il 512 in 28.....giusto per dare un'idea).
Scommetto che sto telefono alla stessa cpu del k800 a 220 mhz, è davvero bello veloce e potente!! Finora guardando un po' il database sul sito nn ho trovato valori migliori, però mi sa che alcuni hanno eseguito il test senza riavviare ogni volta l'applicazione. Però devo segnalare un'anomalia! quando il display si spegne (nel mio caso solo con il test da 1M) il programma si ferma, ho provato ad aspettare un po' ma come ho premuto un tasto il display si è acceso ed è ripartito dal punto dove era prima che lo schermo diventasse nero. Il tempo dipende da quanto tempo lasciamo il display spento :sofico: Ho rifatto il test facendo in modo che il display nn si oscurasse
mamma mia che potenza! puoi postare anche il menu infotool???
zephyr83
27-12-2006, 14:01
mamma mia che potenza! puoi postare anche il menu infotool???
ieri avevo dimentivato l'RMS Speed test
RMS Size=6597 Kb
RMS Write Speed= 150 Kbs
RMS Read Speed= 194 Kb/s
I dati in Infoo Tool sn praticamente identici a quelli del k610i. Riporto solo la memoria che cambia leggermente (di poco)
Memoria Heap: 1572800 bytes
Free Heap: 1373504
JSR139: SonyEricssonZ610i/R1ED001
Per il resto i dati sn uguali a questi http://www.dpsoftware.org/result/sony/k610.html
zephyr83
27-12-2006, 14:02
Forse è la nuova JP-7 di SonyEricsson. Mi aspetto gravi problemi di incompatibilità una volta che le specifiche MIDP 3 saranno finite (e implementate) :doh:
mha, vedremo! Finora i sonyericsson cn i java sn sempre andati molto bene
cowboy79
27-12-2006, 16:15
ciao raga...ho un samsung d600(ancora per poco... :D sto per passare al d900...)posto i miei risultati ;)
16k : 7 sec
32k :14 sec
64k: 28 sec
128k : 56 sec
rms size: 1967 KB
rms write speed : 81 Kb/s
rms read speed: 116 kb/s
nemorino
27-12-2006, 16:16
provato con il mio n93
16k 4 secondi
256 k 60 secondi
un po' scarsino per una cpu come quella dell'n93 (che credo sia la più potente in assoluto in circolazione)
nemorino
27-12-2006, 16:18
sempre con n93
rms size= 1112012 kb
rms read speed= 40kb/s
rms read speed= 111kb/s
strani come valori o sbaglio?!
zephyr83
27-12-2006, 16:28
provato con il mio n93
16k 4 secondi
256 k 60 secondi
un po' scarsino per una cpu come quella dell'n93 (che credo sia la più potente in assoluto in circolazione)
bhe la più potente in assoluto no, ci sn dispositivi con windows mobile che montano cpu samsung da 400 mhz che sn più "potenti" ma dipende bene da cosa si vuole testare! La cpu del nokia ha un acceleratore grafico integrato che funziona benone ma in un test come questo nn serve a niente. Cmq ho sempre avuto qualche remora su test come questi perché nn dimostrano se una cpu è più potente di un'altra, ma solo se le prestazioni aumentato sul proprio terminale dopo un aggiornamento software! La cpu dell'n93 è SICURAMENTE molto più potente di quella del mio z610i ma ho ottenuto valori mostruosamente migliori dei tuoi. Questo perché per me dipende tutto dalla java virtual machine installata! E i nokia nn è che vadano molto forte nel java. L'n93 riesce a ottenere nei vari jbeanchmark i risultati più alti di tutti nei test 3D e nell'HD ma per nel JB1 e JB2 fa peggio ti tanti normali cameraphone (chissà che punteggio otterrebbe quel nokia nel 3D e nell'HD se avesse una jvm ben implementata come quella dei sonyericsson :sofico: ). Sul mio motosola mpx220, che monta un cpu leggermente inferiore a quelal del nokia 6630 (o anche 6680, n70, n80 e compagnia) ottengo cn questo test risultati decisamente migliori. E questi risultati cambiano anche usando jvm diverse. Il motosola è dotato di sistema operativo windows mobile e posso provare altre java virtual machine che però fanno tutte un po' schifo e infatti cn sto test ottengo risultati peggiori. Per usare questo test come riferimento per testare le potenzialità di una CPU tutti i cellulari dovrebbero montare la stessa identica jvm
mha, vedremo! Finora i sonyericsson cn i java sn sempre andati molto bene
Perchè fondamentalmente non si sono mai discostati dagli standard. E comunque alcuni modelli, con Java, sono abbastanza penosi, soprattutto con la gestione dei threads (vedi ad esempio SonyEricsson V800 / V802SE / Z800i.
Il problema è che il midlet multitasking implementato nella JP-7 SonyEricsson non è una funzionalità standard, di conseguenza quando uscirà MIDP3, le nuove applicazioni multitasking dovranno essere scritte per questi cell JP-7 in modo un po "Nokia style" per mantenere la compatibilità.
zephyr83
27-12-2006, 16:42
ieri avevo dimentivato l'RMS Speed test
RMS Size=6597 Kb
RMS Write Speed= 150 Kbs
RMS Read Speed= 194 Kb/s
I dati in Infoo Tool sn praticamente identici a quelli del k610i. Riporto solo la memoria che cambia leggermente (di poco)
Memoria Heap: 1572800 bytes
Free Heap: 1373504
JSR139: SonyEricssonZ610i/R1ED001
Per il resto i dati sn uguali a questi http://www.dpsoftware.org/result/sony/k610.html
Ah, riguardo l'RMS dipende anche dove è installata l'applicazione. I sonyericsson gestiscono senza problema sia la memory stick che la memoria interna e l'RMS size dipende dalla memoria libera (su scheda o su memoria interna). Ho spostato l'applicazione nella memoria interna e ho rieseguito questo test
RMS size= 17087 Kb
RMS write speed= 115 Kb/s
RMS read Speed= 181 Kb/s
Incredibile, le nuove memory m2 sn davvero molto veloci, ottengono addirittura risultati migliori. Però nel normale test ottengo i medesimi risultati 8sempre 42 secondi per 1M).
la maggior parte dei cellulari però nn gestisce altrettanto bene le applicazioni java e si possono installare solo nella memoria interna e spesso hanno anche uno spazio riservato. Ad esempio nei samsung è di 4 MB (bhe nn so se i nuovissimi hanno ancora sta limitazione ma penso di si)
EDIT, ho provato a eseguire l'RMS Speed Test più volte e i valori cambiano un po'. RMS size ovviamente è sempre lo stesso (dipende dalla memoria interna libera) in letture e scrittura ci sn delle piccole differenze. è arrivato anche 127 kb/s in scrittura e 208 in lettura. Discorso simile anche se l'applicazione è nella memory ma qui i valori di scrittura rimangono sempre più alti rispetto la memoria interna (in lettura sn simili anche se sempre nella memory sn sempre un pelino maggiori). Cmq credo sia una cosa normalissima che i valori cambino a ogni test
provato con il mio n93
16k 4 secondi
256 k 60 secondi
Che CPU monta? Il problema potrebbe essere tanto la CPU quanto l'implementazione Java.
Cmq credo sia una cosa normalissima che i valori cambino a ogni test
Si è normale. Neanche gli HD in fondo presentano medesimi risultati a medesimi test. Ci sono troppe variabili che influenzano questi test, molte delle quali non possono essere gestite (sequenze di interrupt in primis).
zephyr83
27-12-2006, 17:07
Che CPU monta? Il problema potrebbe essere tanto la CPU quanto l'implementazione Java.
ompa 2420 http://focus.ti.com/general/docs/wtbu/wtbuproductcontent.tsp?templateId=6123&navigationId=11990&contentId=4671
che è decisamente più potente delle cpu di altri cellulari testati
zephyr83
27-12-2006, 17:20
Perchè fondamentalmente non si sono mai discostati dagli standard. E comunque alcuni modelli, con Java, sono abbastanza penosi, soprattutto con la gestione dei threads (vedi ad esempio SonyEricsson V800 / V802SE / Z800i.
Il problema è che il midlet multitasking implementato nella JP-7 SonyEricsson non è una funzionalità standard, di conseguenza quando uscirà MIDP3, le nuove applicazioni multitasking dovranno essere scritte per questi cell JP-7 in modo un po "Nokia style" per mantenere la compatibilità.
Il v800 nel java nn faceva schifo, per i suoi tempi se la cavava benissimo, proprio come il k700. Per problemi con i threads cosa intendi? aveva funzionalità "multitasking" semplici come tutti gli sonyericsson, cioè poteva riprodurre musica e scrivere sms o usare applicazioni java. I problemi erano altri, prima di tutto l'orrendo brand vodacess :muro: e poi so che all'estero (in particolare germania) è stato il telefono cn più problemi ma ogni tanto capitano modelli nn riuscitissimi.
Nn capisco perché le nuove applicazioni dovrebbero avere problemi. Infondo il multitasking adesso nn dipende dalle applicazioni ma dal telefono! posso avviare anche 2-3 applicazioni MIDP1 contemporaneamente ma queste nn sono state certamente pensate per il multitasking. Cmq sonyericsson ha spesso implementanto funzionalità java prima degli altri senza grossi problemi. Ad esempio il t610 e lo z600 usavano MIDP1 ma avevano alcune funzioni che si sarebbero viste solo cn le MIDP2 e infatti alcune applicazioni MIDP2 andavano lo stesso. Spero sarà così anche per le MIDP3. Per qualche approfondimento, il sito developer mette a disposizione diverso materiale http://developer.sonyericsson.com/site/global/docstools/java/p_java.jsp?cc=gb&lc=en&ver=4000&template=ps3&zone=ps
nn penso che si dovranno scrivere applicazioni apposite per i sonyericsson. E attualmente un'applicazione java gira tranquillamente sia sui SE che sui nokia o samsung e altri cellulari....a volte ci sn problemi per mancato supporto a qualche API. Gli unici telefoni che danno problemi sono i motorola che hanno una diversa assegnazione dei tasti funzione :muro:
ompa 2420 http://focus.ti.com/general/docs/wtbu/wtbuproductcontent.tsp?templateId=6123&navigationId=11990&contentId=4671
che è decisamente più potente delle cpu di altri cellulari testati
Ok, è un ARM 11 a 330Mhz alla fine, comunque tutto dipende da come sta implementata la VM.
Il v800 nel java nn faceva schifo, per i suoi tempi se la cavava benissimo, proprio come il k700. Per problemi con i threads cosa intendi? aveva funzionalità "multitasking" semplici come tutti gli sonyericsson, cioè poteva riprodurre musica e scrivere sms o usare applicazioni java. I problemi erano altri, prima di tutto l'orrendo brand vodacess :muro: e poi so che all'estero (in particolare germania) è stato il telefono cn più problemi ma ogni tanto capitano modelli nn riuscitissimi.
Il V800 ha problemi a gestire più thread simultaneamente. Nella fattispecie ci sono una sorta di problemi al metodo start() della classe Thread che ne impedisce a volte la generazione e l'avvio al primo colpo. L'ovvia conseguenza di ciò è che avere un programma fortemente multithread in Java sul V800 porta a problemi di funzionamento, come saturazione delle risorse, repaint dei widget ritardato o addorottura race conditions gravi.
Nn capisco perché le nuove applicazioni dovrebbero avere problemi. Infondo il multitasking adesso nn dipende dalle applicazioni ma dal telefono! posso avviare anche 2-3 applicazioni MIDP1 contemporaneamente ma queste nn sono state certamente pensate per il multitasking.
Allora sbagli a definire il concetto di multitasking. Se è solo questo di cui stai parlando, non si tratta di alcuna forma di multitasking. Multitasking significa gestire piu' applicazioni in modo concorrente sotto una stessa istanza di una VM. Questo comporta una forma di IPC fra applicazioni, che richiede supporto sia dal SO che dalle applicazioni stesse. Far funzionare piu' applicazioni Java in quel modo, no, non rompe alcuna forma di compatibilità, proprio perchè il multitasking è un'altra cosa. Tuttavia mi domando come gestisce il telefono due programmi che nello stesso istante richiedono la stessa risorsa.... Probabilmente quando uno dei programmi è "iconificato" viene posto in uno stato completamente "bloccato".
Cmq sonyericsson ha spesso implementanto funzionalità java prima degli altri senza grossi problemi. Ad esempio il t610 e lo z600 usavano MIDP1 ma avevano alcune funzioni che si sarebbero viste solo cn le MIDP2 e infatti alcune applicazioni MIDP2 andavano lo stesso. Spero sarà così anche per le MIDP3. Per qualche approfondimento, il sito developer mette a disposizione diverso materiale http://developer.sonyericsson.com/site/global/docstools/java/p_java.jsp?cc=gb&lc=en&ver=4000&template=ps3&zone=ps
nn penso che si dovranno scrivere applicazioni apposite per i sonyericsson.
Se usi uno standard non finito, i rischi ce li hai. SonyEricsson ha la brutta abitudine (come molti altri produttori, del resto) di cambiare il comportamento standard di molti dei widget GUI predefiniti di MIDP, portando, di fatto a delle MIDlet che funzionano in un modo non proprio "originale". Se implementi in MIDP 2 qualche funzione che nel MIDP 3 non è ancora stata approvata dal JCP e quella funzione subirà una modifica prima dell'approvazione finale (come spesso accade), otterrai problemi di compatibilità. I Nokia sono un caso evidente a questo approccio. SE è un caso piu' mitigato, ma sempre dello stesso caso stiamo parlando.
E attualmente un'applicazione java gira tranquillamente sia sui SE che sui nokia o samsung e altri cellulari....
Magari fosse vero. Con i Nokia soprattutto. Non hai idea di quanti hack si devono usare per far andare alcune cose sui Nokia quando sugli altri telefoni gira tutto in modo standard. Non a caso la maggior parte delle applicazioni serie creano miriadi di binari dello stesso programma con hack e correzioni dipendenti dal produttore / modello su cui il programma andrà a girare.
a volte ci sn problemi per mancato supporto a qualche API.
Le JSR opzionali mancanti non sono un problema, proprio per loro definizione di "opzionali".
Gli unici telefoni che danno problemi sono i motorola che hanno una diversa assegnazione dei tasti funzione :muro:
Perchè metti su Motorola programmi concepiti per altri telefoni/brand (qui torniamo al discorso che non è vero che i programmi JavaME girano immodificati su tutti i brand) e comunque non è solo un problema di Motorola (e comunque non è un problema, visto che tutti i cellulari in qualche punto di svolta della loro gamma introducono qualche nuovo tasto che ne problematizza il layout) ma di tutti i brand.
Gameloft, per esempio, il principale produttore di giochi per telefoni, differenzia la propria linea di giochi per brand/modello. Proprio perchè i layout delle tastiere non sono affatto standard.
Tra le altre cose, Motorola forse è l'unico produttore che implementa una KVM che può essere considerata 1 a 1 con il WTK di Sun.
zephyr83
27-12-2006, 19:27
si quando si iconificano le applicazioni java sul mio sonyericsson vengono messe in pausa
Cmq ho sempre avuto qualche remora su test come questi perché nn dimostrano se una cpu è più potente di un'altra, ma solo se le prestazioni aumentato sul proprio terminale dopo un aggiornamento software!
Affatto. Lo scopo principale di un benchmark del genere non è quello di stabilire la potenza intrinseca del solo processore, ma quello di vedere come si comporta il processore relativamente a un sistema completo, che include anche l'ambiente software (sistema operativo e implementazione Java). In un sistema completo, un Nokia N93 che monta un ARM 11 è piu' lento di un SE K610i. E' questo quello che conta. Significa che un cellulare di quella fascia e di quel prezzo, per le applicazioni Java è un cellulare che vale di meno di un SE di fascia medio/bassa. Visto che nel mercato della telefonia sapere quale processore è più potente di un altro è un dato completamente insignificante, l'approccio di un benchmark come quello di FPC è la strada da seguire. A chi importa avere un processore veloce se poi l'intero sistema con le applicazioni è una merda?
Per usare questo test come riferimento per testare le potenzialità di una CPU tutti i cellulari dovrebbero montare la stessa identica jvm
Non sono d'accordo alla tua affermazione. Io compro un cellulare che mi va veloce con le applicazioni (e quindi è efficiente anche a livello di KVM), non lo compro semplicemente perchè monta un processore veloce che poi viene sfruttato a 1/3 delle sue potenzialità.
Evidenziare come un cellulare da pochi euro (per modo di dire) come un SE k610i sia piu' veloce in Java di un cellulare che viene venduto a 699€ (quando va bene) come N93, significa semplicemente potersi rendere conto che tutti quei soldi sono semplicemente buttati, per uno che cerca performance lato Java. Per i testi grafici ci sono altri applicativi, ma in generale sapere quanto efficiente è un'accoppiata processore/kvm è già il primo indizio di come sono implementate le cose la dentro. Non credo che qui dentro ci sia qualcuno interessato a sapere che un ARM 11 sia semplicemente veloce se poi sul cellulare in cui viene montato presenta gravi problemi di efficienza. Altrimenti non staremmo qui a usare i benchmark per tirare fuori dei numeri. Anche perchè per sapere qual'è il procio piu' veloce, in ambito mobile, non servirebbe neanche un benchmark. Basterebbe prendere quello con piu' mhz e il gioco è fatto.
si quando si iconificano le applicazioni java sul mio sonyericsson vengono messe in pausa
Come volevasi dimostrare. Praticamente tutto l'opposto di quello che potremmo definire "multitasking". ;) Questo comportamento lo potremmo definire "monotasking seriale" :asd:
sblantipodi
28-12-2006, 01:13
FPC Bench 2.6.11 is now out!
Scaricate scaricate ;)
Vi presento la nuova release di FPC Bench. Potete leggere il changelog per un elenco completo delle nuove funzionalita'.
Con molta contentezza da parte mia posso dirvi che la classe NetMeter ha raggiunto uno stato di maturita' tale da garantire il massimo dalla vostra connessione mobile.
L'overhead delle connessioni HTTP e' stato eliminato grazie all'implementazione delle Socket.
Per mjordan: fortuna che mi dai una mano anche tu in questo thread. Ovviamente condivido in pieno la spiegazione data da te qui sopra rigurado il bench e le varie KVM.
Rimanete sintonizzati... sono già al lavoro per una nuova versione che prevede un futuro ausilio lato server...
Per anno nuovo ci aspettano interessanti novità ;)
zephyr83
28-12-2006, 01:19
Affatto. Lo scopo principale di un benchmark del genere non è quello di stabilire la potenza intrinseca del solo processore, ma quello di vedere come si comporta il processore relativamente a un sistema completo, che include anche l'ambiente software (sistema operativo e implementazione Java). In un sistema completo, un Nokia N93 che monta un ARM 11 è piu' lento di un SE K610i. E' questo quello che conta. Significa che un cellulare di quella fascia e di quel prezzo, per le applicazioni Java è un cellulare che vale di meno di un SE di fascia medio/bassa. Visto che nel mercato della telefonia sapere quale processore è più potente di un altro è un dato completamente insignificante, l'approccio di un benchmark come quello di FPC è la strada da seguire. A chi importa avere un processore veloce se poi l'intero sistema con le applicazioni è una merda?
Non sono d'accordo alla tua affermazione. Io compro un cellulare che mi va veloce con le applicazioni (e quindi è efficiente anche a livello di KVM), non lo compro semplicemente perchè monta un processore veloce che poi viene sfruttato a 1/3 delle sue potenzialità.
Evidenziare come un cellulare da pochi euro (per modo di dire) come un SE k610i sia piu' veloce in Java di un cellulare che viene venduto a 699€ (quando va bene) come N93, significa semplicemente potersi rendere conto che tutti quei soldi sono semplicemente buttati, per uno che cerca performance lato Java. Per i testi grafici ci sono altri applicativi, ma in generale sapere quanto efficiente è un'accoppiata processore/kvm è già il primo indizio di come sono implementate le cose la dentro. Non credo che qui dentro ci sia qualcuno interessato a sapere che un ARM 11 sia semplicemente veloce se poi sul cellulare in cui viene montato presenta gravi problemi di efficienza. Altrimenti non staremmo qui a usare i benchmark per tirare fuori dei numeri. Anche perchè per sapere qual'è il procio piu' veloce, in ambito mobile, non servirebbe neanche un benchmark. Basterebbe prendere quello con piu' mhz e il gioco è fatto.
Nn sono molto d'accordo, o meglio, bisognerebbe allora cambiare la descrizione di questo programma dalla quale nn traspare un test per misurare le capacità del java di un telefono ma specificatamente la sua CPU. E invece nn è così. Se questo test mostra risultati deludenti su un terminale come l'n93 nn vuol dire che il sistema fa schifo ma soltanto che l'implementazione java fa pena. è cosa ben diversa! Sul mio motosola mpx220 cn windows mobile 2003 SE ottengo ottimi valori cn la JVM di default ma se ne provo qualcuna esterna, installata da me allora i risultati peggiorano.....ma il telefono è sempre lo stesso, processore e ram nn cambiano, cambia solo la JVM. Questo test lo vedo rilevante per notare miglioramenti a seguito di un aggiornamento firmware oppure per valutare i vari modelli simili della casa produttrice (ad esempio k610 e z610).
zephyr83
28-12-2006, 01:21
Come volevasi dimostrare. Praticamente tutto l'opposto di quello che potremmo definire "multitasking". ;) Questo comportamento lo potremmo definire "monotasking seriale" :asd:
si hai ragione, mi sn fatto prendere dall'uso del termine multitasking ma inizialmente avevo parlato di applicazini java aperte contemporaneamente :D Alla fine è sempre una funzione utile e nn penso di facile implementazione.
sblantipodi
28-12-2006, 01:50
Nn sono molto d'accordo, o meglio, bisognerebbe allora cambiare la descrizione di questo programma dalla quale nn traspare un test per misurare le capacità del java di un telefono ma specificatamente la sua CPU. E invece nn è così. Se questo test mostra risultati deludenti su un terminale come l'n93 nn vuol dire che il sistema fa schifo ma soltanto che l'implementazione java fa pena. è cosa ben diversa! Sul mio motosola mpx220 cn windows mobile 2003 SE ottengo ottimi valori cn la JVM di default ma se ne provo qualcuna esterna, installata da me allora i risultati peggiorano.....ma il telefono è sempre lo stesso, processore e ram nn cambiano, cambia solo la JVM. Questo test lo vedo rilevante per notare miglioramenti a seguito di un aggiornamento firmware oppure per valutare i vari modelli simili della casa produttrice (ad esempio k610 e z610).
Quando iniziai a sviluppare FPC, avevo ben in mente gli obiettivi da raggiungere e quelli che invece sarebbero stati impossibili da raggiungere. Poiche il programma è scritto completamente in Java, molti degli obiettivi che sono il target di una programmazione a "basso livello" per cause di forza maggiore non potevano essere raggiunti. Se quindi l'utente si aspetta il testing delle performance pure del solo processore da un programma Java, francamente il problema è dell'utente. Quando FPC cominiciò a diffondersi, fui contattato da diversi redattori per chiedermi una descrizione informale del programma, di quello che faceva e dei suoi obiettivi. Dapprima risposi singolarmente ad ogni richiesta. Poi le richieste cominciarono a diventare troppe e pubblicai un comunicato stampa universale, nel quale dichiarai che FPC è un "tool di misurazione delle performance indipendente dalla risoluzione dello schermo". Non ho mai detto che con un tool del genere sia possibile misurare le prestazioni "pure" del processore in senso stretto. Se qualcosa del genere è stato detto, sinceramente è stato un problema di interpretazione o di rielaborazione della stampa. Chiunque abbia un minimo di conoscenza su queste tecnologie si rende conto che tali misurazioni, da un ambiente Java, sono impossibili.
Tuttavia, detto ciò, trovo riduttivo dire che FPC sia un tool buono "per notare miglioramenti a seguito di un aggiornamento firmware oppure per valutare i vari modelli simili della casa produttrice", perchè, come già detto in modo inequivocabile e impeccabile da mjordan, è uno strumento che effettua una misurazione complessiva di un "sistema" relativamente ad un ambiente software, che, nel bene o nel male, devi tenere in considerazione.
Se un Nokia N93 sputa fuori numeri piu' bassi, significa semplicemente che sotto Java è un telefono piu' lento di un SE K610i. Punto. Significa che se devi usare quel programma con una midlet scientifica o una qualsiasi MIDlet CPU intensive (come ad esempio giochi non accelerati o lo stesso Opera Mini), quel telefono è semplicemente piu' lento. Le differenze al variare di firmware o allo stesso telefono sono una semplice conseguenza, ma dire che quello è il target, francamente implica non conoscere come lavorano queste cose. Una scheda grafica piu' veloce implica forse un PC piu' veloce? Certo che no. FPC non è un tool per vedere se quella scheda è veloce, ma un attrezzo per stabilire come si comporta un "sistema" completo relativamente ad un ambiente di esecuzione qual è la KVM Java. L'essere sensibile al variare della KVM a parità di telefono, significa dire che gli obiettivi che mi ero prefissato all'inizio sono stati raggiunti. Tant'è che ora mi sono spostato verso l'implementazione di un'altra gamma di test. Piano piano, tempo permettendo, FPC diventerà una suite completa di testing.
Saluti.
zephyr83
28-12-2006, 02:21
scusate se sn poco chiaro e magari creo un pochino di confusione ma nn avendo dati certi mi baso solo sulle mie prove. Ho provato avviare più test contemporaneamente, prima FPC e poi Jbenchmark1. Ebbene FPC viene portato a termine mentre Jbenchmark è ancora in esecuzione. Ovviamente ci mette più tempo, 19 secondi per il 128K. ma se provo a fare il contrario, oppure a eseguire test da 512k o 1M l'applicazione si "mette in pausa". Forse questi test richiedono troppe risorse e spremono troppo il telefono che nn riesce a gestirle bene! In fondo anche windows o linux quando si eseguono applicazioni pesanti contemporaneamente fanno fatica. Ho provato ad avviare più giochi java contemporaneamente. Quando riduco a icona l'audio continua a sentirsi, soltanto che come provo a ridurre a icona o schiaccio il tasto per le applicazioni in esecuzione il gioco va in pausa automaticamente (cioè mostra il proprio menu per ritornare al gioco oppure uscirne....mi sembra anche abbastanza logico). Però l'audio continua ad andare quindi nn è il sistema a mettere in stanby l'applicazione. Ho provato ad avviare 4 giochi (call of duty 2, Worms forts, robot alliance e ExtremeAirSnowboard3D) , ridurli a icona, eseguire FPC, avviare il test (512K) a ridurlo icona e a tornare a un gioco (e giocare)......ebbene il test viene eseguito, e il tempo varia, una volta mi ha fatto 46 seconid, l'altra 64! le applicazioni hanno funzionato senza problema (cioè mi permettevano di giocare come niente fosse) tranne robot alliance che come si avvia la missione torna all'elenco missioni. Questo lo fa solo se prima la riduco a icona (tenendo premuto il tasto back). Se avvio prima un'altra applicazione e poi robot alliance senza mai ridurla a icona e usando il tasto applicazioni per passare da un gioco all'altro va senza problemi. potrebbe essere un problema di compatibilità di cui parlava mjoardan o un "bug" nel gioco, nn saprei.
A questo punto direi che si può parlare di multitasking
zephyr83
28-12-2006, 02:51
ops...doppio!
zephyr83
28-12-2006, 03:00
Quando iniziai a sviluppare FPC, avevo ben in mente gli obiettivi da raggiungere e quelli che invece sarebbero stati impossibili da raggiungere. Poiche il programma è scritto completamente in Java, molti degli obiettivi che sono il target di una programmazione a "basso livello" per cause di forza maggiore non potevano essere raggiunti. Se quindi l'utente si aspetta il testing delle performance pure del solo processore da un programma Java, francamente il problema è dell'utente. Quando FPC cominiciò a diffondersi, fui contattato da diversi redattori per chiedermi una descrizione informale del programma, di quello che faceva e dei suoi obiettivi. Dapprima risposi singolarmente ad ogni richiesta. Poi le richieste cominciarono a diventare troppe e pubblicai un comunicato stampa universale, nel quale dichiarai che FPC è un "tool di misurazione delle performance indipendente dalla risoluzione dello schermo". Non ho mai detto che con un tool del genere sia possibile misurare le prestazioni "pure" del processore in senso stretto. Se qualcosa del genere è stato detto, sinceramente è stato un problema di interpretazione o di rielaborazione della stampa. Chiunque abbia un minimo di conoscenza su queste tecnologie si rende conto che tali misurazioni, da un ambiente Java, sono impossibili.
Tuttavia, detto ciò, trovo riduttivo dire che FPC sia un tool buono "per notare miglioramenti a seguito di un aggiornamento firmware oppure per valutare i vari modelli simili della casa produttrice", perchè, come già detto in modo inequivocabile e impeccabile da mjordan, è uno strumento che effettua una misurazione complessiva di un "sistema" relativamente ad un ambiente software, che, nel bene o nel male, devi tenere in considerazione.
Se un Nokia N93 sputa fuori numeri piu' bassi, significa semplicemente che sotto Java è un telefono piu' lento di un SE K610i. Punto. Significa che se devi usare quel programma con una midlet scientifica o una qualsiasi MIDlet CPU intensive (come ad esempio giochi non accelerati o lo stesso Opera Mini), quel telefono è semplicemente piu' lento. Le differenze al variare di firmware o allo stesso telefono sono una semplice conseguenza, ma dire che quello è il target, francamente implica non conoscere come lavorano queste cose. Una scheda grafica piu' veloce implica forse un PC piu' veloce? Certo che no. FPC non è un tool per vedere se quella scheda è veloce, ma un attrezzo per stabilire come si comporta un "sistema" completo relativamente ad un ambiente di esecuzione qual è la KVM Java. L'essere sensibile al variare della KVM a parità di telefono, significa dire che gli obiettivi che mi ero prefissato all'inizio sono stati raggiunti. Tant'è che ora mi sono spostato verso l'implementazione di un'altra gamma di test. Piano piano, tempo permettendo, FPC diventerà una suite completa di testing.
Saluti.
Non voglio critiare il tuo operato, anzi complimenti per il lavoro svolto e quoto ogni parola di questa tua risposto. la mia "critica" è relativa al primo post di questo topic dove traspare tutt'altro:
La caratteristica peculiare di FPC Bench è quella di non essere dipendente dalla risoluzione dello schermo e di conseguenza, riesce a fornire delle stime qualitative della potenza di un dispositivo in modo uniforme, fornendo risultati che permettano di comparare le prestazioni pure di elaborazione fra dispositivi diversi aventi la medesima CPU di sistema e fornendo, quindi, un metodo efficace per stimare la potenza di un dispositivo mobile in modo universale.
Questo significa che il risultato che viene fornito, non viene influenzato dalle capacità grafiche del dispositivo bensì dalla potenza pura di elaborazione dello stesso.
Per assolvere a ciò, FPC Bench utilizza un'algoritmo per il calcolo dei numeri di Fibonacci.
Un'algoritmo classico di "number crunching" che si rivela non solo essere molto efficace nel mettere sotto stress la CPU di sistema ma anche molto sensibile a quelle differenze hardware tipiche dei dispositivi mobili fra diversi modelli dello stesso produttore, come ad esempio un diverso tipo di memoria installata, permettendo di carpire anche differenze prestazionali minime fra dispositivi apparentemente uguali.
Avere una buona CPU in un dispositivo mobile aiuta non soltanto nell'esecuzione più rapida di applicazioni CPU intensive, ma anche nell'esecuzione dei piu' moderni giochi 3D per cellulari.
Detta così vuol dire che sto test mostra le potenzialità pure del dispositivo in particolare della CPU! nn fa il minimo accenno all'implementazione Java. Che per chi ne capisce un minimo, come hai detto prima, è cosa scontata, ma per i più nn è così. Cmq da come è scritto il primo post nn sembra proprio cosa scontata, sembra proprio una cosa ininfluente. Poi aggiungi
Anche se alcuni modelli piu' recenti ed evoluti sono dotati di un processore grafico dedicato per la grafica 3D come ad esempio i Goforce di nVidia, la vera differenza di performance risiede ancora nella CPU, che nella pratica risulta un vero e proprio collo di bottiglia nel fornire i dati da elaborare, qualora non sia eccessivamente performante, vanificando, di fatto, i reali benefici nel possedere un processore grafico performante.
Il nokia n93 da sto test e dalle tue parole sembrerebbe avere una CPU poco performanete ma nel 3D (sempre test Java) ottiene risultati strepitosi, i più alti registrati finora! Fa meglio anche del sonyericsson W900i che ha un'implementazione java migliore e il chip nvidia goforce 4800. nn vuole dire che la cpu è poco performante ma solo che le midp1 e midp2 sn implementate peggio rispetto altri terminali.
Ripeto nn voglio fare troppo lo scassa balle :sofico: o criticare il tuo programma (rinnovo ancora i complimenti), ma uno che legge il messaggio iniziale, per come è scritto, capisce tutt'altro di quello che tu e mjordan avete detto nelle ultime risposte. Infatti leggendo le varie recensioni su internet (linkate sul tuo siti) tutti hanno capito proprio che sto test serve per rilevare le reali potenzialità del telefono mobile considerando le reali capacità di elaborazione http://www.portel.it/news/news2.asp?news_id=12884 e http://punto-informatico.it/p.aspx?i=55060&r=Telefonia
Per me il messaggio iniziale andrebbe cambiato, o almeno aggiungere una NOTA BENE in fondo dove si specifica che questo test ha rilevanza solo in ambito Java (e senza grafica).
Nokia 9300i
16k 8sec
Nn ho capito bene dove si compila il modulo delle informazioni per inviare il file :wtf:
scusate se sn poco chiaro e magari creo un pochino di confusione ma nn avendo dati certi mi baso solo sulle mie prove. Ho provato avviare più test contemporaneamente, prima FPC e poi Jbenchmark1. Ebbene FPC viene portato a termine mentre Jbenchmark è ancora in esecuzione. Ovviamente ci mette più tempo, 19 secondi per il 128K. ma se provo a fare il contrario, oppure a eseguire test da 512k o 1M l'applicazione si "mette in pausa". Forse questi test richiedono troppe risorse e spremono troppo il telefono che nn riesce a gestirle bene!
In questo caso "il non gestirle bene" significa una OutOfMemoryException che è un'eccezione fatale che la KVM interpreta con l'uccisione dell'applicazione. Se il test non crasha ma continua a funzionare senza andare avanti, i problemi sono altri. Comunque non ho capito quale delle due ti da problemi.
Quando riduco a icona l'audio continua a sentirsi, soltanto che come provo a ridurre a icona o schiaccio il tasto per le applicazioni in esecuzione il gioco va in pausa automaticamente (cioè mostra il proprio menu per ritornare al gioco oppure uscirne....mi sembra anche abbastanza logico). Però l'audio continua ad andare quindi nn è il sistema a mettere in stanby l'applicazione. Ho provato ad avviare 4 giochi (call of duty 2, Worms forts, robot alliance e ExtremeAirSnowboard3D) , ridurli a icona, eseguire FPC, avviare il test (512K) a ridurlo icona e a tornare a un gioco (e giocare)......ebbene il test viene eseguito, e il tempo varia, una volta mi ha fatto 46 seconid, l'altra 64! le applicazioni hanno funzionato senza problema (cioè mi permettevano di giocare come niente fosse) tranne robot alliance che come si avvia la missione torna all'elenco missioni. Questo lo fa solo se prima la riduco a icona (tenendo premuto il tasto back). Se avvio prima un'altra applicazione e poi robot alliance senza mai ridurla a icona e usando il tasto applicazioni per passare da un gioco all'altro va senza problemi. potrebbe essere un problema di compatibilità di cui parlava mjoardan o un "bug" nel gioco, nn saprei.
A questo punto direi che si può parlare di multitasking
No, non si tratta di multitasking. Come ti ho già detto multitasking significa gestire piu' risorse condivise da piu' processi sotto la stessa istanza di VM. Il comportamento che hai ottenuto significa che il telefono mette in pausa il master thread, mentre i child thread continuano l'esecuzione. Il suono infatti viene gestito da un child thread che viene creato dal master. Se hai due applicazioni che usano due child thread che richiedono una stessa risorsa, ottieni comportamenti anomali (come nel tuo caso). Quindi, oltre che non essere proprio multitasking, direi che è una funzionalità implementata "alla cazzo di cane". O comunque per usi estremamente limitativi... :p
zephyr83
29-12-2006, 17:07
In questo caso "il non gestirle bene" significa una OutOfMemoryException che è un'eccezione fatale che la KVM interpreta con l'uccisione dell'applicazione. Se il test non crasha ma continua a funzionare senza andare avanti, i problemi sono altri. Comunque non ho capito quale delle due ti da problemi.
No, non si tratta di multitasking. Come ti ho già detto multitasking significa gestire piu' risorse condivise da piu' processi sotto la stessa istanza di VM. Il comportamento che hai ottenuto significa che il telefono mette in pausa il master thread, mentre i child thread continuano l'esecuzione. Il suono infatti viene gestito da un child thread che viene creato dal master. Se hai due applicazioni che usano due child thread che richiedono una stessa risorsa, ottieni comportamenti anomali (come nel tuo caso). Quindi, oltre che non essere proprio multitasking, direi che è una funzionalità implementata "alla cazzo di cane". O comunque per usi estremamente limitativi... :p
Molto limitata nn direi, se sto giocando o usando opera mini ma ho bisogno di fare altro (tipo scrivere un messaggio, cambiare canzone) oppure eseguire un'altro programmino java nn c'è bisogno di chiudere l'applicazione, la riduco a icona e poi ci torno senza problemi. forse prima nn sn stato il massimo della chiarezza. Se eseguo prima FPC e poi jbenchmark il primo continua a funziona anche in "background" però solo se nn eseguo il test da 512K o 1 M. Se avvio jbenchmark, lo riduco a icona e poi avvio FPC il primo nn va, si mette in "pausa". Forse richiede troppe "risorse". FPC continua a funzionare SEMPRE se invece gioco a qualcosa. In questo caso ho due applicazioni java che vanno contemporaneamente!!
zephyr83
29-12-2006, 17:43
Mi sn voluto togliere questa curiosità così ho cercato qualche informazione più precisa. nel sito developer sonyericsson (che ho linkato in ripsoste precedenti) c'è tutto. QUESTO (http://developer.sonyericsson.com/getDocument.do?docId=65067) è un documento cn le linee guida per gli sviluppatori riguardo il java. A proprosito del multitasking dice
Multitasking MIDlets
Multitasking Java™ ME was introduced with Sony Ericsson Java Platform 7 (JP-7) and allows multiple
Java™ applications (MIDlets) to run concurrently within the same Virtual Machine. The implementation is
backwards compatible with previous Java platforms so that all existing MIDlets work on the new platform
without adjustments. The implementation is fully compliant with MIDP2/JTWI specifications and does not
require any additional JAD properties or proprietary APIs. On earlier Java Platforms, only one Java appli-
cation was allowed running together with other phone applications.
The resource contention strategy for the multitasking environment is simple. Prioritization in most cases
follows the pattern of "first come - first served". For example, Bluetooth connections, sockets, memory
resources, and so on, are taken by the application/thread doing the first allocation. Exceptions to this pat-
tern are sounds, screen and user input through keyboard. The rules applied are basically the same as
when MIDlets compete with native phone applications for resources in a traditional single tasking Java
platform, or when threads within the same MIDlet compete for resources.
To programmatically control MIDlets running in the multitasking environment, the setCurrent(), hide-
Notify(), showNotify() and isShown() methods may be used as outlined above.
The phone user can also select which application to run in the foreground and which to run in the back-
ground via the phone MMI:
• Pressing the back button for ~1 second (referred to as "long back") and then selecting "Minimize" in
the popup window, puts the foreground application into background
43 November 2006
Developers guidelines | Java™ ME, CLDC – MIDP 2.0
• Pressing the "Activity Menu" button (if available) and then selecting an application running in the back-
round, or starting a new application through the menu system, puts the foreground application into
background, and the selected application into foreground.
Standby MIDlets
JP-7 phones have a feature allowing developers to enable a MIDlet as a standby application. Just as the
end user can assign a picture as wallpaper, it is also possible to select a Java application for this purpose.
A standby MIDlet is handled by the application manager, and is started when the phone enters standby
mode. It is stopped when the user selects another wallpaper, theme or picture. A MIDlet is designated as
a standby application via a JAD attribute setting.
Note: Standby MIDlets are not supported in early produced phones of the K610, K800 and K790 series.
For details about creating standby MIDlets and some practical advice on how to design them, please refer
to http://developer.sonyericsson.com/site/global/techsupport/tipstrickscode/java/
p_standby_midlet_jp7phones.jsp.
Autostarting MIDlets
JP-7 phones, except early produced K800, K790 and K610 phones, support autostarting MIDlets.
The autostart feature uses the MIDP push registry as its driver. To register an application for autostart,
simply do a push registration, either static or dynamic, using the push URI "autostart://:". The application
will then start automatically the next time the phone boots.
For more information about how to create autostarting MIDlets and some code samples, please refer to
the article on the subject in the Tips, Tricks
& Code section on Sony Ericsson Developer World.
Penso che così sia più chiaro e preciso delle mie prove empiriche
Il mio Samsung ZV-40 sembra che non riesce a leggere i file .jar :mbe: Che devo fare :D
Il mio Samsung ZV-40 sembra che non riesce a leggere i file .jar :mbe: Che devo fare :D
purtroppo forse niente...i samsung sono castrati nel java!
zephyr83
01-01-2007, 21:17
li puoi installare solo via wap!!
Forse prima nn sn stato il massimo della chiarezza. Se eseguo prima FPC e poi jbenchmark il primo continua a funziona anche in "background" però solo se nn eseguo il test da 512K o 1 M. Se avvio jbenchmark, lo riduco a icona e poi avvio FPC il primo nn va, si mette in "pausa". Forse richiede troppe "risorse". FPC continua a funzionare SEMPRE se invece gioco a qualcosa. In questo caso ho due applicazioni java che vanno contemporaneamente!!
Non perchè JBenchmark richiede troppe risorse, ma perchè richiede una risorsa non schedulabile.
Il motivo sta scritto nel documento che tu stesso hai postato (che spiega tutto e da un senso a quei comportamenti "anomali" che ora non sono piu' anomali, perchè indica esplicitamente cosa non si può schedulare):
The resource contention strategy for the multitasking environment is simple. Prioritization in most cases
follows the pattern of "first come - first served". For example, Bluetooth connections, sockets, memory
resources, and so on, are taken by the application/thread doing the first allocation. Exceptions to this pat-
tern are sounds, screen and user input through keyboard.
L'uso dello schermo, dei suoni e della tastiera non viene gestito dallo scheduler FCFS. JBenchmark, che è un'applicazione grafica, viene interrotta in background quando avvii FPC, perchè lo schermo viene usato dalla GUI di FPC, di conseguenza (lo schermo) non viene schedulato per JBenchmark. Invertendo l'ordine di esecuzione, FPC continua a funzionare, perchè in background richiede semplicemente potenza elaborativa per proseguire, lasciando alle altre applicazioni tutto il resto (e la CPU viene priorizzata dallo scheduler).
Non sapevo che JTWI prevedesse un runtime multitasking, tantomeno uno scheduling di tipo FCFS. A questo punto MIDP 3 si fa meno interessante del previsto... :muro:
morpheus89
05-01-2007, 11:25
raga come si installa??? :D
il mio cellulare è un Motorola U6...
sblantipodi
08-01-2007, 14:07
ragazzi qualcuno con un Nokia 6680 o superiore puo' contattarmi via MSN please?
caurusapulus
08-01-2007, 14:27
Mi iscrivo anche io al thread per testare i miei 2 cell.
Test 16k:
Nokia 6630: 7 secondi
Nokia N80: 6 secondi
Bella applicazione complimenti! :)
sblantipodi
08-01-2007, 14:36
Bella applicazione complimenti! :)
ehm, grazie :p
allora questi sono i risultati che avevo ottenuto con il nokia n70 verso settembre, quando avevo i firmware 5.0609.2.0.1 versione NO BRAND e questi erano i risultati che avevo ottenuto:
16k: 6 s
32k: 13 s
64k: 25 s
128k: 51 s
256k: 99 s
512k: 215 s
1 mb: 419 s
ora come firmware ho il 5.0638.3.0.1 versione MUSIC EDITIONe questo è quello che ho ottenuto:
16k: 6 s
32k: 12 s
64k: 23 s
128k: 49 s
256k: 95 s
512k: 197 s
1 mb: 393 s
credo che con il 5.0638.3.0.1 versione NO BRAND, si possa migliorare ancora qualcosina, cmq la versione music edition non si batte, per caricare il catalogo musicale è una scheggia nonstante ho la memory da 1 gb quasi piena.
ciao!
sblantipodi
08-01-2007, 17:11
FPC Bench 2.7 UNLEASHED!
Scaricate scaricate ;)
Come sempre leggete il changelog per l'elenco delle nuove funzionalita'.
Finalmente inviare i risultati direttamente da cell costera' meno di un centesimo :)
SE K618i
16k= 1 sec
32k= 2 sec
64k= 4 sec
128k= 7 sec
256k= 15 sec
512k= 30 sec
1m = 60 sec
sblantipodi
09-01-2007, 14:14
SE K618i
16k= 1 sec
32k= 2 sec
64k= 4 sec
128k= 7 sec
256k= 15 sec
512k= 30 sec
1m = 60 sec
potresti postare i risultati completi?
Magari utilizzando il menu upload di FPC, come preferisci.
grazie :)
Il resto è :
RMS SPEED TEST
RMS SIZE= 216058 Kb
RMS WRITE SPEED= 117 Kb/s
RMS READ SPEED= 152 Kb/s
DISPLAY INFO
65536 colori a 176x220
double buffer= true
Per l'upload quanto se spende? Che nc'ho n'euro :D
sblantipodi
09-01-2007, 14:34
Il resto è :
RMS SPEED TEST
RMS SIZE= 216058 Kb
RMS WRITE SPEED= 117 Kb/s
RMS READ SPEED= 152 Kb/s
DISPLAY INFO
65536 colori a 176x220
double buffer= true
Per l'upload quanto se spende? Che nc'ho n'euro :D
dipende, se selezioni SMS spendi il costo di un MSG,
se invece il tuo cellulare e' configurato per la connessione WAP/Internet e selezioni Internet spenderesti meno di 2 centesimi.
Non preoccuparti se non puoi hai gia' contribuito abbastanza :)
Ciao e grazie
zephyr83
09-01-2007, 14:40
SE K618i
16k= 1 sec
32k= 2 sec
64k= 4 sec
128k= 7 sec
256k= 15 sec
512k= 30 sec
1m = 60 sec
Ogni test l'hai eseguito riavviando l'applicazione oppure sei andato in fila senza mai chiuderla?
zephyr83
09-01-2007, 14:47
esattamente come funziona? vengono inviati i risultati dei test appena eseguiti? Visto che ad eseguire più test nella stessa sessione comporta un "peggioramento" delle prestazioni la cosa migliore sarebbe inviare le informazioni dopo ogni test e riavviare l'applicazione. Tu hai modo di verificare se i vari test provengono dallo stesso telefono anche se vengono inviati via gprs?
sblantipodi
09-01-2007, 14:52
esattamente come funziona? vengono inviati i risultati dei test appena eseguiti? Visto che ad eseguire più test nella stessa sessione comporta un "peggioramento" delle prestazioni la cosa migliore sarebbe inviare le informazioni dopo ogni test e riavviare l'applicazione.
Sia che tu selezioni SMS o Internet invia gli ultimi risultati calcolati relativi ad un unico test DIGIT + le informazioni dell'info-tool + le informazioni dell'RMS Speedometer.
Tu hai modo di verificare se i vari test provengono dallo stesso telefono anche se vengono inviati via gprs?
Beh se uno inserisce il nome del cell, si perche' no.
Ho confrontato i risultati dell'ngage sul database del sito con quelli del mio ngage overcloccato con speedup.sis (overclocka l'ARM da 104MHz a 140MHz) :cool:
Nokia NGAGE
FPC Bench:
16K = 14 sec
32K = 28 sec
64K = 55 sec
128K = 112 sec
256K = 222 sec
512K = 454 sec
1M = x sec
My results
16K = 10 sec
32K = 20 sec
64K = 43 sec
128K = 82 sec
512K = 324 sec
bYeZ!
sblantipodi
11-01-2007, 22:00
Ho confrontato i risultati dell'ngage sul database del sito con quelli del mio ngage overcloccato con speedup.sis (overclocka l'ARM da 104MHz a 140MHz) :cool:
Nokia NGAGE
FPC Bench:
16K = 14 sec
32K = 28 sec
64K = 55 sec
128K = 112 sec
256K = 222 sec
512K = 454 sec
1M = x sec
My results
16K = 10 sec
32K = 20 sec
64K = 43 sec
128K = 82 sec
512K = 324 sec
bYeZ!
beh, questa per me e' una bella notizia. Davvero. non sapevo che l'ngage si potesse overclocccare. fighissimo :sofico:
se mi mandi pure i results delle API uploado anche il tuo ngage overcloccato :D
beh, questa per me e' una bella notizia. Davvero. non sapevo che l'ngage si potesse overclocccare. fighissimo :sofico:
Infatti non si può overclockare, si può solo riportare alla frequenza originale :D
zephyr83
11-01-2007, 22:56
Infatti non si può overclockare, si può solo riportare alla frequenza originale :D
adesso nokia visto che li ha troppo potenti si mette a limitare anche i propri smartphone?? :sofico: Certo che sti finnici a volte sn strani anche loro!!!
result delle API? :confused: :stordita:
io posso usare solo la versione J2ME 1.0 del programma, mi sa che la roba che dici tu non è disponibile
bYeZ!
sblantipodi
13-01-2007, 16:51
result delle API? :confused: :stordita:
io posso usare solo la versione J2ME 1.0 del programma, mi sa che la roba che dici tu non è disponibile
bYeZ!
Nella versione MIDP1 il test delle API si chiama "Info Telefono".
Cliccando su quel menu' avrai l'elenco completo delle API supportate dal tuo telefono.
Nella versione MIDP1 il test delle API si chiama "Info Telefono".
Cliccando su quel menu' avrai l'elenco completo delle API supportate dal tuo telefono.
MemoriaHeap=53248 bytes
FreeHeap=6052 bytes
Profile= MIDP-1.0
Encoding= ISO8859_1
Configuration= CLDC-1.0
JSR118=EN
JSR139=NokiaN-Gage
le altre info riportano tutte NULL come valore
bYeZ!
sblantipodi
13-01-2007, 19:16
perfetto, aggiornati i risultati del tuo ngage@140mhz. Grazie ;)
adesso nokia visto che li ha troppo potenti si mette a limitare anche i propri smartphone?? :sofico: Certo che sti finnici a volte sn strani anche loro!!!
Veramente è un procedimento che fanno tutti e lo si fa proprio per non mettere a terra la batteria.
fonte? :stordita: :fagiano:
bYeZ!
sblantipodi
14-01-2007, 13:29
Ciao... Mi hanno regalato una user bar su FPC Bench.
Se qualcuno di voi vuole usarla nelle sue signature... :)
http://www.dpsoftware.org/host/FPC_Bench_user_bar.png (http://www.dpsoftware.org)
PS: Non so se qui su hwupgrade immagini di questo tipo siano "legali" in signature :) Vabe' la posto lo stesso :)
Ciao
fonte? :stordita: :fagiano:
bYeZ!
Fonte: una qualsiasi forma di buon senso. Questi sono processori dove oltre i normali valori di frequency scaling non puoi andare. Se si può alzare la frequenza, allora significa che di default era settata su una inferiore.
gordon92
14-01-2007, 17:46
ho fatto il test da 1m con il mio k750i è me li ha calcolati in 654 SECONDI!!!!!!!!!! MA COME MAI COSI TANTO????? raga, è normale???
Ciao... Mi hanno regalato una user bar su FPC Bench.
Se qualcuno di voi vuole usarla nelle sue signature... :)
http://www.dpsoftware.org/host/FPC_Bench_user_bar.png (http://www.dpsoftware.org)
PS: Non so se qui su hwupgrade immagini di questo tipo siano "legali" in signature :) Vabe' la posto lo stesso :)
Ciao
Ti consiglio di linkarla su qualche hosting gratuito di immagini che consentono il link diretto, altrimenti la banda del server ti se ne va per le immaginette. ;)
sblantipodi
14-01-2007, 18:01
ho fatto il test da 1m con il mio k750i è me li ha calcolati in 654 SECONDI!!!!!!!!!! MA COME MAI COSI TANTO????? raga, è normale???
I SE hanno una funzione di risparmio energetico che si attiva quando non si premono tasti sulla tastiera che riducono anche le prestazioni. (QUESTO AVVIENE SOLO SU SE!!!).
Prova a muovere il joystick di tanto in tanto senza far spegnere la luce del cell e vedi che otterrai risultati migliori ;)
Direi di no:
http://www.dpsoftware.org/result/sony/k750.html
I SE hanno una funzione di risparmio energetico che si attiva quando non si premono tasti sulla tastiera che riducono anche le prestazioni. (QUESTO AVVIENE SOLO SU SE!!!).
Prova a muovere il joystick di tanto in tanto senza far spegnere la luce del cell e vedi che otterrai risultati migliori ;)
da possessore di K750 stavo per dire la stessa cosa.... esatto, è così. puoi anche far spegnere la luce...basta che non fai comparire l'ora sul display. lì si sarà messo in risparmio energetico! ricorda che più volte tocchi la tastiera e più il dispositivo deve calcolare qualcosa in più al di fuori del bench. si traduce in qualche decimo o addirittura,se esageri, in alcuni secondi!
sblantipodi
14-01-2007, 19:54
Ti consiglio di linkarla su qualche hosting gratuito di immagini che consentono il link diretto, altrimenti la banda del server ti se ne va per le immaginette. ;)
hai ragione, seguiro' il tuo consiglio :)
roccia1234
16-01-2007, 10:45
Se interessa
LG U8330
16K: 9s
64K: 30s
128K: 58 s
256K: 142s
ciao!
sblantipodi
16-01-2007, 11:02
qui tutto interessa.
Grazie :)
sblantipodi
17-01-2007, 13:12
ragazzi ho bisogno di qualcuno con Nokia N70 o superiore CON UNA PROMO UMTA per il testing di una versione beta di FPC...
se potete, contattatemi via mail o via PVT.
IAIO puoi aiutarmi?
Para Noir
19-01-2007, 18:39
wow scoperto ora sto thread :asd:
Il mio Nokia E50:
16k 9 sec.
32k 19 sec.
64k 40 sec.
128k 78 sec.
Non capisco le differenze di velocità dato che ho appurato che monta la stessa cpu alla stessa frequenza degli altri vari Nokia serie E ed N. A sto punto può dipendere dalla mia versione di firmware, boh :boh: mi piacerebbe trovare qualche altro possessore di E50 pe fare confronti. Ho fw v 06.27.1.0 del 10-7-2006
Quando ho tempo lo faccio anche su un LG U900 :sisi:
Anche a me l'E50 mi da 16K in 9 secondi...ed ho l'ultimo firmware della nokia...
sblantipodi
21-01-2007, 16:41
perche' non postate i risultati completi dell'E50?
Nel database questo cell non e' presente...
Ve ne sarei grato... Ciao ;)
sblantipodi
21-01-2007, 18:04
FPC Bench ora anche su You Tube :)
wow :)
Gli utenti stanno crescendo a dismisura...
chissa' se le mie finanze reggeranno ancora un dominio + costoso per il server web...
intanto qui potete vedere FPC su you tube...
http://www.symbianv3.com/
Para Noir
21-01-2007, 23:08
Anche a me l'E50 mi da 16K in 9 secondi...ed ho l'ultimo firmware della nokia...
L'hai aggiornato tu all'ultimo firmware o l'hai preso già con l'ultimo (è uscito da pochissimo)?
L'ho aggiornato dal sito della nokia
mysterbalfys
25-01-2007, 11:38
Ciao, ho disponibili:
NK E61VF
NK N73VF
MT V3i D&G
Se devi fare qualche test... :)
sblantipodi
25-01-2007, 13:10
Ciao, ho disponibili:
NK E61VF
NK N73VF
MT V3i D&G
Se devi fare qualche test... :)
ok ti ringrazio, ti terro' sicuramente in considerazione per i prossimi test. :)
ciao e grazie. ;)
zephyr83
25-01-2007, 13:21
Fonte: una qualsiasi forma di buon senso. Questi sono processori dove oltre i normali valori di frequency scaling non puoi andare. Se si può alzare la frequenza, allora significa che di default era settata su una inferiore.
nn è vero! Gli omap si possono overcloccare senza problemi. Su windows mobile dove nn c'è alcuna restrizione tramite omapclock le varie cpu si possono alzare molto di frequenza. Il mio motosola mpx220 di default è a circa 200 mhz (come riporta i sito della teax instrument) ma lo posso portare anch a 240 mhz, qualcuno ha provato anche a 250. Lo stesso discorso vale per i proci nokia sempre omap. Infatti sul vecchio siemens sx1 tramite firmware modificato si poteva alzare la frequenza a valori maggiori di quelli di defult (cioè quelli forniti dalla TI). Il firmware dei nokia symbian però nn permette queste modifiche. Cmq i vari N70, N73, N3, 6630 e compagnia hanno tutti la frequenza di defult riportata dalla stessa teas instrument, cioè 220 mhz e 330 mhz.
sblantipodi
28-01-2007, 17:39
FPC Bench 2.7.3 is on the road!
Scaricate scaricate ;)
Aggiunto un nuovo test (per i cellulari + veloci) il 2M Multi Thread.
Questo test esegue il normale test da 2M digit lavorando pero' con due thread paralleli. Inviate i vostri risultati. Potete farlo anche usando la nuova funzione upload (via internet) a meno di un centesimo e consultare immediatamente i risultati appena inviati alla voce "unprocessed results" del mio sito.
Quanto kb invia? perchè se sono pochi con la 3 non si pagano..mi sembra inferiori di 6kb...
sblantipodi
28-01-2007, 20:35
Quanto kb invia? perchè se sono pochi con la 3 non si pagano..mi sembra inferiori di 6kb...
se invii tutti i risultati, RMS Speedometer, 16K, 32K, 64K ecc circa 1Kb o poco +.
CMQ sotto i 2Kb sicuramente.
Ottimo..così te li invio direttamente con l'upload...ma non ci riesco...si blocca dopo che dice "connessione con il server riuscita"
Siccome il cell è nuovo nuovo non vorrei non averlo impostato bene ma è brand 3 quindi dovrebbe essere impostato tutto di default...infatti sul portale della tre accede
EDIT: si ferma su "invio dati" dopo aver detto "connessione stabilita"
zephyr83
28-01-2007, 20:55
Effettuato il nuovo test da 2M in 87 secondi!!!
AMOI MOMO Design MD-1
RMS Speedometer:
RMS Size= 1023 Kb
RMS Write Speed= 80 Kb/s
RMS Read Speed= 143 Kb/s
16k 6 secondi
32k 13 secondi
64k 26 sec
128k 52 sec
256k 106 sec
512k 211 sec
1M 424 sec
2M non parte si ferma su Syncing threads...
Se servono altri dati chiedi pure, è la prima volta che uso questo bench
Ho controllato ora sul tuo sito ed ho notato che li ha inviati i risultati, mi dispiace ce ne sono 4 miei uguali ma non mi segnava che erano stati inviati ed ho provato più volte...ora invio anche gli esiti degli altri
sblantipodi
28-01-2007, 21:24
Effettuato il nuovo test da 2M in 87 secondi!!!
zephyr ricordaci il cell ogni volta :)
E' difficile per me imparare tutti i cell che avete :)
sblantipodi
28-01-2007, 21:27
Ho controllato ora sul tuo sito ed ho notato che li ha inviati i risultati, mi dispiace ce ne sono 4 miei uguali ma non mi segnava che erano stati inviati ed ho provato più volte...ora invio anche gli esiti degli altri
Grazie mille lukez per la completezza dei risultati inviati. Li hai inviati davvero tutti.
Una nota: Puoi eseguire tutti i test 16K, 32K, 64K e inviarli tutti insieme in una sola volta. Non e' necessario che uploadi i risultati a ogni test.
Fai prima tutti i test e poi invii ;)
Grazie mille cmq. Ciao.
Ops mi dispiace non lo sapevo!
Ne terrò conto per le prossime volte...cmq figurati sono contento di poter contribuire a questo progetto sembra davvero interessante, complimenti!!!
zephyr83
28-01-2007, 21:49
zephyr ricordaci il cell ogni volta :)
E' difficile per me imparare tutti i cell che avete :)
ah si, sonyericsson z610i
zephyr83
28-01-2007, 21:51
Grazie mille lukez per la completezza dei risultati inviati. Li hai inviati davvero tutti.
Una nota: Puoi eseguire tutti i test 16K, 32K, 64K e inviarli tutti insieme in una sola volta. Non e' necessario che uploadi i risultati a ogni test.
Fai prima tutti i test e poi invii ;)
Grazie mille cmq. Ciao.
ma così però i risultati peggiorano! Se io parto dal primo test e poi passo agli altri alla fine l'ultimo ci metterà più del dovuto.
sblantipodi
28-01-2007, 22:57
87 secondi per il test da 2M multi thread? :eek:
La JP7 inizia a farsi sentire a quanto pare.
Normalmente la JP5/JP6 di SE cosi' come le JVM motorola e le attuali JVM Nokia non traggono nessun vantaggio prestazionale dalle applicazioni multi thread anzi, c'e' un decadimento delle performance generale dovuto all'overhead dei vari context switch da un thread all'altro.
Questa sembra essere l'unica JVM attualmente a beneficiare di due thread paralleli (2M digit) rispetto ad un singolo thread (1M e inferiori).
Che dire, eccellente dato che ad oggi la maggior parte delle applicazioni gira su piu' di un thread.
PS: La JP7 implementa jazelle e il compiler VM a differenza delle altre JVM.
Stavolta me lo faccio anch'io un complimento. FPC Bench ha dimostrato ancora una volta di tirar fuori il meglio dai vostri mostriciattoli in maniera + che attendibile ;)
PPS: Per chi non sapesse cos'e' jazelle e compiler vm.
Compiler VM: Se la vostra JVM supporta questa features, il vostro telefono trasforma una gran parte del bytecode java in istruzioni native prima di eseguirle. Le performance ovviamene aumentano drasticamente.
Jazelle: Un altro tipo di "turbo" per la vosta JVM. Questa e' proprio un'accelerazione hardware. Roba evoluta :) Il bytecode java viene letto dalla CPU come fosse codice nativo senza bisogno di interpretazione.
Ragazzi grazie a tutti :)
Il thread va avanti da quasi due anni ed e' stato di grande aiuto per FPC Bench e per il suo database. Grazie davvero.
Continuate cosi' ;)
zephyr83
28-01-2007, 23:15
87 secondi per il test da 2M multi thread? :eek:
La JP7 inizia a farsi sentire a quanto pare.
Normalmente la JP5/JP6 di SE cosi' come le JVM motorola e le attuali JVM Nokia non traggono nessun vantaggio prestazionale dalle applicazioni multi thread anzi, c'e' un decadimento delle performance generale dovuto all'overhead dei vari context switch da un thread all'altro.
Questa sembra essere l'unica JVM attualmente a beneficiare di due thread paralleli (2M digit) rispetto ad un singolo thread (1M e inferiori).
Che dire, eccellente dato che ad oggi la maggior parte delle applicazioni gira su piu' di un thread.
PS: La JP7 implementa jazelle e il compiler VM a differenza delle altre JVM.
Stavolta me lo faccio anch'io un complimento. FPC Bench ha dimostrato ancora una volta di tirar fuori il meglio dai vostri mostriciattoli in maniera + che attendibile ;)
PPS: Per chi non sapesse cos'e' jazelle e compiler vm.
Compiler VM: Se la vostra JVM supporta questa features, il vostro telefono trasforma una gran parte del bytecode java in istruzioni native prima di eseguirle. Le performance ovviamene aumentano drasticamente.
Jazelle: Un altro tipo di "turbo" per la vosta JVM. Questa e' proprio un'accelerazione hardware. Roba evoluta :) Il bytecode java viene letto dalla CPU come fosse codice nativo senza bisogno di interpretazione.
Ragazzi grazie a tutti :)
Il thread va avanti da quasi due anni ed e' stato di grande aiuto per FPC Bench e per il suo database. Grazie davvero.
Continuate cosi' ;)
si sto z610i è un mostricciattolino e il java è implementato davvero bene. Anche se in multi thread nn sembra averne risentito. Guardando gli altri risultati da 1 MB a 512 ci metteva poco più del doppio e anche adesso cn il 2M ci mette poco più del doppio rispetto a 1 M (42 secondi). appena finisce la promo voda rimetto la sim tim e poi ti "invio" tutti i dati però nn eseguirò tutti i test insieme se no col cavolo che mi viene 87 secondi :D
sblantipodi
29-01-2007, 17:33
ok grazie zephyr83 ;)
Ma Jazelle e CompilerVM sono proprietarie SonyEricsson?
Forse siamo vicini ai chip Java nativi.
sblantipodi
30-01-2007, 19:02
Ma Jazelle e CompilerVM sono proprietarie SonyEricsson?
Forse siamo vicini ai chip Java nativi.
no, vengono implementate da SE ma non sono proprietarie.
Il Jazelle e' una forma di chip Java nativo.
PS: Sempre presente mjordan :) Per chi non lo sapesse lui e' un po' il mio "ingegnere software" di fiducia :) Quindi un complimento anche a lui ;)
no, vengono implementate da SE ma non sono proprietarie.
Il Jazelle e' una forma di chip Java nativo.
Difatti il nome mi suscita una sensazione di deja-vu, non vorrei che è lo stesso di cui parlava James Gosling anni fa :wtf: Sono sicuro che fra qualche annetto verranno implementati in hardware come superset delle istruzioni x86 ... Mi ci gioco le OO.
PS: Sempre presente mjordan :) Per chi non lo sapesse lui e' un po' il mio "ingegnere software" di fiducia :) Quindi un complimento anche a lui ;)
Ho per caso dimenticato di mandarti qualcosa di impellente che ti serviva? :sofico: :rotfl: :D
sblantipodi
31-01-2007, 13:00
Ho per caso dimenticato di mandarti qualcosa di impellente che ti serviva? :sofico: :rotfl: :D
No :D
sblantipodi
31-01-2007, 13:07
si aggiunge un'altra recensione su FPC Bench da parte di PuntoCellulare.it. (http://www.puntocellulare.it/notizie/7607/FPC-Bench-test-per-cellulari-Java-Micro-Edition-MIDP.html)
Praticamente dopo
Tom's Hardware
Punto Informatico
PCtuner
GSMbox
Schede-cellulari
Cellulari.it
Midlet-Review
Wireless gaming
Apogeo online
wmlscript
softpedia
portel.it
mobils.pl
cellulare-magazine
ampletech
MANCA SOLO Hardware Upgrade. :cry: :cry:
zephyr83
01-02-2007, 22:13
ho inviato qualche test!! la versione software del mio z610i è la R1ED001 brandizzato tim. Quando lo aggiornerò (e sbrandizzerò) rieffetuerò i test
sblantipodi
02-02-2007, 11:02
perfetto, Lunedì aggiorno tutti i risultati sul database.
Grazie ;)
qualcuno ha testato l'n73??
io ho il mio in assistenza, appena torno provo :D
zephyr83
12-02-2007, 00:08
perfetto, Lunedì aggiorno tutti i risultati sul database.
Grazie ;)
lo z610i nn è ancora stato aggiornato :stordita: cmq strani i risultati sul sito si vede che s stati fatti tutti i test in una volta e poi inviati tutti insieme anche se però quello da 32 kb a me da sempre 1 secondo e mai 2
sblantipodi
12-02-2007, 00:33
lo z610i nn è ancora stato aggiornato :stordita: cmq strani i risultati sul sito si vede che s stati fatti tutti i test in una volta e poi inviati tutti insieme anche se però quello da 32 kb a me da sempre 1 secondo e mai 2
eppure ero convinto di averli aggiornati.
Domani ricontrollo... grazie zephyr.
sblantipodi
12-02-2007, 00:40
aggiornati.
sblantipodi
13-02-2007, 17:23
Recensioni?
Chi piu' ne ha + ne metta :)
Si aggiunge un'altra recensione di un sito internazionale molto importante.
Midlet-Review (http://www.midlet-review.com/index?content=news&id=1807)
Il programma è molto buono ma, per favore, togli la vibrazione !!!
Mi fa venire una rabbia tremenda :p
sblantipodi
13-02-2007, 19:07
Il programma è molto buono ma, per favore, togli la vibrazione !!!
Mi fa venire una rabbia tremenda :p
se non la gradisci puoi disattivarla dal menu' opzioni :)
se non la gradisci puoi disattivarla dal menu' opzioni :)
Ah, grazie !
Ma com'è l'hai messa ? :sofico:
sblantipodi
13-02-2007, 19:29
Ah, grazie !
Ma com'è l'hai messa ? :sofico:
boh, a qualcuno piaceva :sofico:
albortola
13-02-2007, 19:35
si aggiunge un'altra recensione su FPC Bench da parte di PuntoCellulare.it. (http://www.puntocellulare.it/notizie/7607/FPC-Bench-test-per-cellulari-Java-Micro-Edition-MIDP.html)
Praticamente dopo
Tom's Hardware
Punto Informatico
PCtuner
GSMbox
Schede-cellulari
Cellulari.it
Midlet-Review
Wireless gaming
Apogeo online
wmlscript
softpedia
portel.it
mobils.pl
cellulare-magazine
ampletech
MANCA SOLO Hardware Upgrade. :cry: :cry:
loool :D
mi aggiorno con l'ultima versione va', sono rimasto un po' indietro.. ;)
sentite qua......
NOKIA 6230 16K IN 11 SECONDI.......:sborone:
MIKA MALE VERO?
16k 30 secondi!
l'ultimo dei mohicani come suono eh? hihi :D
io 16k in 12 sec:sborone:......col nokia 6230 :D
sentite qua......
NOKIA 6230 16K IN 11 SECONDI.......:sborone:
MIKA MALE VERO?
Fa schifo. :cool:
:D
Ma è riportato sbagliato sul sito, non so leggere io la tabella, o il k618 è veramente veloce?
Ma poi il k610 e k618 non dovrebbero essere lo stesso modello? come fanno ad avere risultati differenti?
cefsdfsdfroma25td
22-02-2007, 19:42
il mio povero motorola v360 fa solo il 16k in 46sec...
sblantipodi
23-02-2007, 11:31
FPC Bench 2.7.4 is now out!
Scaricate scaricate ;)
Questa e' principalmente una bug fix per il test NetMeter dove alcuni telefoni (specialmente i Nokia) si bloccavano utilizzando le socket. Problema risolto! ;)
Si ringrazia iaio per il testing.
FPC Bench 2.7.4 is now out!
Scaricate scaricate ;)
Questa e' principalmente una bug fix per il test NetMeter dove alcuni telefoni (specialmente i Nokia) si bloccavano utilizzando le socket. Problema risolto! ;)
Si ringrazia iaio per il testing.
Domanda: nel test "2MB multithread" vengono creati 2 thread distinti per la computazione oppure ne viene creato uno solo e l'altra parte della computazione viene affidata al master thread?
sblantipodi
26-02-2007, 18:06
Domanda: nel test "2MB multithread" vengono creati 2 thread distinti per la computazione oppure ne viene creato uno solo e l'altra parte della computazione viene affidata al master thread?
la seconda ;)
la seconda ;)
Sblantipodi, non saltare dalla sedia, ma il WTK 2.5 finale è uscito ;)
http://weblogs.java.net/blog/tbrandalik/archive/toolkit.PNG
La versione per Linux esce a breve (annunciata per i primi di Marzo).
Comunque il WTK 2.5 finalmente supporta la MSA (JSR-248), non vedo l'ora che escano i primi telefoni compatibili appieno. Grazie a SVG finalmente potremmo avere applicazioni "rich-client":
http://weblogs.java.net/blog/tbrandalik/archive/contact.PNG
Sembra inoltre che nel 2.5 finalmente OpenGL ES sia stata inclusa definitivamente ;)
http://weblogs.java.net/blog/richardgregor/archive/images/OpenGL.PNG
Singolare come abbiano "rubato" le icone del toolkit a Netbeans :asd: :asd:
Mi domando chi abbia ancora il coraggio di dire che la piattaforma Symbian sia superiore a Java ME. :rotfl:
Sblantipodi, non saltare dalla sedia, ma il WTK 2.5 finale è uscito ;)
http://weblogs.java.net/blog/tbrandalik/archive/toolkit.PNG
La versione per Linux esce a breve (annunciata per i primi di Marzo).
Comunque il WTK 2.5 finalmente supporta la MSR (JSR-248), non vedo l'ora che escano i primi telefoni compatibili appieno. Grazie a SVG finalmente potremmo avere applicazioni "rich-client":
http://weblogs.java.net/blog/tbrandalik/archive/contact.PNG
Sembra inoltre che nel 2.5 finalmente OpenGL ES sia stata inclusa definitivamente ;)
http://weblogs.java.net/blog/richardgregor/archive/images/OpenGL.PNG
Singolare come abbiano "rubato" le icone del toolkit a Netbeans :asd: :asd:
Mi domando chi abbia ancora il coraggio di dire che la piattaforma Symbian sia superiore a Java ME. :rotfl:
potresti spiegare meglio la notizia anche per personi ignoranti come me ?
grazie
p.s. symbian è superiore a java ME :P
potresti spiegare meglio la notizia anche per personi ignoranti come me ?
grazie
Il problema di Java ME non è tanto la tecnologia in se, che per certi versi è molto matura, ma l'eccessiva frammentazione a cui è sottoposta. Ti faccio un esempio: il mio telefono dispone di un'API per accedere alle coordinate spaziali della mia antenna GPS, mentre il tuo telefono no. Entrambi sono "Java ME compliant", ma dispongono di un set di API differenti. Il risultato è che sul mio telefono possono girare applicazioni che accedono all'antenna GPS, sul tuo no. Quindi un programmatore Java per architetture mobili deve effettuare una scelta:
1) Supportare quanti piu' telefoni possibili, rinunciando però ad un nutrito set di API interessanti, che però non sono supportate da tutti i telefoni.
2) Fregarsene dei telefoni che non supportano tali API, scrivere una killer application basata su di esse e avere una user base molto piu' ristretta.
FPC Bench utilizza il primo approccio. Infatti non avrebbe senso scrivere un benchmark che supporterebbe pochi dispositivi.
In pratica il nuovo toolkit di sviluppo introduce una nuova specifica, denominata MSA (Mobile Service Architecture), che definisce un set minimo di API al quale il telefono deve aderire. Con un telefono "MSA compliant", hai la certezza che determinate API sono disponibili sul dispositivo, quindi una simile specifica ridefinisce l'unicità della piattaforma Java su dispositivi mobili, limitando il fenomeno della frammentazione di API. Un'API importantissima prevista dalla specifica è il supporto nativo all'SVG (Scalable Vector Graphics) che supporta finalmente la grafica vettoriale e con la quale è possibile creare interfacce grafiche veramente di spicco e in modo sufficientemente portabile in modo da risultare visualmente appagante si dispositivi diversi, se ben programmata. Un modo insomma di programmare le GUI uscendo dai canoni dei widget standard (il cui comportamento purtroppo è diverso da produttore e produttore, purtroppo). Sblantipodi per esempio può testimoniare tutte le bestemmie che deve imprecare anche solo per scrivere una GUI che sia coerente fra i telefoni e i maledettissimi Nokia :muro:
La libreria OpenGL ES non fa parte della specifica ma è stata comunque inclusa nel toolkit, semplificando di parecchio il processo di sviluppo delle applicazioni che ne fanno uso.
Sono stato prolisso ma spero nel contempo di essere stato chiaro :p
p.s. symbian è superiore a java ME :P
Può essere vero per certi tipi di applicazioni. Il fatto è che essere superiori senza avere un briciolo di modello di sicurezza sono capaci tutti ;) E' questo che ne fa una piattaforma inferiore per definizione, indipendentemente dal tipo di applicazioni che si possono creare ;)
Basta tenere acceso il bluetooth quando si va in giro per rendersi conto di quanti virus vanno in giro. Il tutto grazie alla "superiorità" di Symbian. :doh:
Magari non è la stessa cosa per tutti, ma vedere in giro gente che cerca gli antivirus per i cellulari mi sa di ridicolo al massimo.
Il problema di Java ME non è tanto la tecnologia in se, che per certi versi è molto matura, ma l'eccessiva frammentazione a cui è sottoposta. Ti faccio un esempio: il mio telefono dispone di un'API per accedere alle coordinate spaziali della mia antenna GPS, mentre il tuo telefono no. Entrambi sono "Java ME compliant", ma dispongono di un set di API differenti. Il risultato è che sul mio telefono possono girare applicazioni che accedono all'antenna GPS, sul tuo no. Quindi un programmatore Java per architetture mobili deve effettuare una scelta:
1) Supportare quanti piu' telefoni possibili, rinunciando però ad un nutrito set di API interessanti, che però non sono supportate da tutti i telefoni.
2) Fregarsene dei telefoni che non supportano tali API, scrivere una killer application basata su di esse e avere una user base molto piu' ristretta.
FPC Bench utilizza il primo approccio. Infatti non avrebbe senso scrivere un benchmark che supporterebbe pochi dispositivi.
In pratica il nuovo toolkit di sviluppo introduce una nuova specifica, denominata MSA (Mobile Service Architecture), che definisce un set minimo di API al quale il telefono deve aderire. Con un telefono "MSA compliant", hai la certezza che determinate API sono disponibili sul dispositivo, quindi una simile specifica ridefinisce l'unicità della piattaforma Java su dispositivi mobili, limitando il fenomeno della frammentazione di API. Un'API importantissima prevista dalla specifica è il supporto nativo all'SVG (Scalable Vector Graphics) che supporta finalmente la grafica vettoriale e con la quale è possibile creare interfacce grafiche veramente di spicco e in modo sufficientemente portabile in modo da risultare visualmente appagante si dispositivi diversi, se ben programmata. Un modo insomma di programmare le GUI uscendo dai canoni dei widget standard (il cui comportamento purtroppo è diverso da produttore e produttore, purtroppo). Sblantipodi per esempio può testimoniare tutte le bestemmie che deve imprecare anche solo per scrivere una GUI che sia coerente fra i telefoni e i maledettissimi Nokia :muro:
La libreria OpenGL ES non fa parte della specifica ma è stata comunque inclusa nel toolkit, semplificando di parecchio il processo di sviluppo delle applicazioni che ne fanno uso.
Sono stato prolisso ma spero nel contempo di essere stato chiaro :p
non sei stato chiaro...chiarissimo (per lo meno mi sembra di aver capito!!!)
grazie mille!
Può essere vero per certi tipi di applicazioni. Il fatto è che essere superiori senza avere un briciolo di modello di sicurezza sono capaci tutti ;) E' questo che ne fa una piattaforma inferiore per definizione, indipendentemente dal tipo di applicazioni che si possono creare ;)
Basta tenere acceso il bluetooth quando si va in giro per rendersi conto di quanti virus vanno in giro. Il tutto grazie alla "superiorità" di Symbian. :doh:
Magari non è la stessa cosa per tutti, ma vedere in giro gente che cerca gli antivirus per i cellulari mi sa di ridicolo al massimo.
capisco cosa vuoi dire con il tuo discorso...diciamo che si può paragonare alla discussione windows vs mac os-x...la facilità nello sviluppare applicazioni è sia il segreto del successo di symbian sia la sua più grande vulnerabilità insieme a quello che può essere definito, una mancanza di uno standard.
più o meno mi sono avvicinato o ho detto una vaccata?
credo tu abbia centrato in pieno!
la piattaforma java è pressochè inattaccabile. un pò come i sistemi unix!
capisco cosa vuoi dire con il tuo discorso...diciamo che si può paragonare alla discussione windows vs mac os-x...la facilità nello sviluppare applicazioni è sia il segreto del successo di symbian sia la sua più grande vulnerabilità insieme a quello che può essere definito, una mancanza di uno standard.
No hai detto bene, solo che io non mi riferivo alla facilità di sviluppo delle due piattaforme, ma all'esperienza utente. Difatti sviluppare applicazioni Symbian (che sono applicazioni C++ in tutto e per tutto) è piu' difficile che sviluppare applicazioni Java (che è un linguaggio e una piattaforma allo stesso tempo).
Prendi un'applicazione Java e un'applicazione Symbian, tanto per fare un confronto. Quella Symbian appare all'utente (ed effettivamente lo è) come se fosse molto piu' potente di quella Java. Un'applicazione Symbian può fare quello che vuole sul telefono, ci sono poche restrizioni ed ha un'accesso diretto all'hardware. Può accedere al file system della memory card, può avviarsi da sola e scrivere dove vuole, può collegarsi alla rete senza intervento dell'utente e lo stesso dicasi per gli SMS/MMS. Quella Java, in confronto, sfigura. Se non si parla di una MIDLet firmata, per collegarsi a Internet ha bisogno dell'autorizzazione manuale dell'utente, non può scrivere file al di fuori degli "spazi assegnati" (leggasi non può pisciare fuori dal seminato), non può avviarsi automaticamente, non può mandare SMS senza autorizzazione dell'utente, senza parlare del fatto che non ha potere diretto di uscire fuori dalla memoria heap definita dalla virtual machine. Cosa importante, non puoi accedere all'hardware sottostante senza usare le sue API (sandbox). Tutto questo si traduce in una sensazione, da parte dell'utente, di minore potenza. In realtà la potenza di un'applicazione è direttamente proporzionale al suo sistema di sicurezza. Facci caso: un computer iper sicuro è in realtà un computer che sta spento. Cioè che non fa niente. Man mano che la potenza aumenta, si restringono i canoni di sicurezza. Symbian è cosi: potenza "estrema" senza sicurezza (le ultime versioni sono piu' sicure ma sembra si stia procedendo con un'inversione di marcia). Questo testimonia come il modello piu' conservativo di Java sia in realtà stato vincente (almeno per me).
Contiamo poi che le nuove versioni di Java ME per i telefoni stanno diventando via via sempre piu' potenti, senza per questo sacrificare la sicurezza: non correrete mai il rischio di avviare un'applicazione Java e trovarvi svuotato il credito o ritrovarvi con la vergogna di aver involontariamente inviato SMS offensivi al vostro capo (vaglielo a spiegare poi che è stato un virus... ). Questo perchè con un po' di accortezza avrete negato l'accesso alla risorsa. Gli ultimi giochi Java in 3D, poi, tanto una sensazione di poca potenza non danno. Chi ha avuto modo di provare gli ultimissimi titoli Java della Gameloft (per esempio) si troverà d'accordo.
Inoltre, ultimo punto da non sottovalutare, Symbian è la piattaforma piu' auto-incompatibile che io abbia mai visto. In sostanza non è poi cosi da meno da Java. :p
sblantipodi
27-02-2007, 10:02
mazza che news mozzafiato :eek:
si ma a me serve quella per linux :cry:
mazza che news mozzafiato :eek:
si ma a me serve quella per linux :cry:
E' a momenti, non temere :D
E comunque io aspetto piu' con ansia il jdk6u1 che non il wtk 2.5 :p
sblantipodi
27-02-2007, 17:24
E' a momenti, non temere :D
E comunque io aspetto piu' con ansia il jdk6u1 che non il wtk 2.5 :p
Speriamo. A me servirebbero entrambi con urgenza.
Disabilitare compiz ogni volta per avviare netbeans e abbastanza stressante.
Speriamo. A me servirebbero entrambi con urgenza.
Disabilitare compiz ogni volta per avviare netbeans e abbastanza stressante.
Bhè, se ti serve cosi urgente, ti puoi scaricare sempre l'early access snapshot del jdk6, che ha già il fix per Compiz. Le modifiche sono incrementali quindi non ci dovrebbero essere regression dalla precedente versione stabile.
Ad essere sincero io il jdk6u1 non lo considero imminente prima di Aprile. :stordita:
sblantipodi
27-02-2007, 19:00
Bhè, se ti serve cosi urgente, ti puoi scaricare sempre l'early access snapshot del jdk6, che ha già il fix per Compiz. Le modifiche sono incrementali quindi non ci dovrebbero essere regression dalla precedente versione stabile.
Ad essere sincero io il jdk6u1 non lo considero imminente prima di Aprile. :stordita:
ma io posso sviluppare FPC Bench con un JDK beta?
Se dopo qualcosa va storto gli utenti mi sparano :D :D :D :D :D
ma io posso sviluppare FPC Bench con un JDK beta?
Se dopo qualcosa va storto gli utenti mi sparano :D :D :D :D :D
Non mi hai capito. Usi jdk6u1 per lo sviluppo, mentre le release build le fai con la build 105 del jdk6 (la versione stabile) ;)
Con Netbeans per esempio tramite il platform manager puoi scegliere a runtime quale versione di jdk usare al momento di compilare una release ;)
roby1483
27-02-2007, 21:38
Scusate se non mi leggo l'immensita' di pagine ma ho una domanda per i possessori del Samsung z140v, come lo installo questo programmino? Se lo invio tramite bluetooth mi dice che il formato non e' supportato.
Grazie a tutti ;)
Scusate se non mi leggo l'immensita' di pagine ma ho una domanda per i possessori del Samsung z140v, come lo installo questo programmino?
Ci andrei piano a chiamarlo programmino, ha passato le 2.200 righe di codice... :asd: :asd:
Se lo invio tramite bluetooth mi dice che il formato non e' supportato.
Grazie a tutti ;)
Probabilmente hai sbagliato file. Il file da inviare dev'essere un JAR. Se hai il JAD non va bene. ;)
roby1483
28-02-2007, 09:07
Probabilmente hai sbagliato file. Il file da inviare dev'essere un JAR. Se hai il JAD non va bene. ;)
No no, il file e' il JAR. Il messaggio che mi da' e' FCP.jar e' in un formato non supportato.
Ci andrei piano a chiamarlo programmino, ha passato le 2.200 righe di codice...
Passa a visual studio :asd:
programmii meglio con meno codice :asd: :read:
sblantipodi
28-02-2007, 11:18
Ci andrei piano a chiamarlo programmino, ha passato le 2.200 righe di codice... :asd: :asd:
con la 2.7.4 siamo oltre le 2.300 righe e contando i vari refactor..... ne sono un bel po' gia' gia' :D
sblantipodi
28-02-2007, 11:22
Scusate se non mi leggo l'immensita' di pagine ma ho una domanda per i possessori del Samsung z140v, come lo installo questo programmino? Se lo invio tramite bluetooth mi dice che il formato non e' supportato.
Grazie a tutti ;)
forse dovresti trovare qualche guida su internet sul "come" installare una midlet.
Ho gia' dei risultati anche se parziali del tuo cell, quindi dovrebbe funzionarci tranquillamente.
zephyr83
28-02-2007, 14:03
Grazie a tutti ;)
ma da quant'è che samsung permette di installare applicazioni java inviandole via bluetooth?? A parte procedure strane per alcune serie (tipo serie D e E) sui samsung devi scaricarti le varie applicazioni java collegandoti al wap/internet cn il telefono!
Riguardo la questione java-symbian mi sa che si è esagerato MOLTO! Dire che sn quasi sullo stesso livello ma il primo è più sicuro è come dire che il java per pc è sullo stesso livello di windows ma più sicuro!! :stordita:
roby1483
28-02-2007, 14:47
ma da quant'è che samsung permette di installare applicazioni java inviandole via bluetooth?? A parte procedure strane per alcune serie (tipo serie D e E) sui samsung devi scaricarti le varie applicazioni java collegandoti al wap/internet cn il telefono!
Adesso capisco perche' inviandola tramite bluetooth non funziona :(
sblantipodi
28-02-2007, 16:11
Riguardo la questione java-symbian mi sa che si è esagerato MOLTO! Dire che sn quasi sullo stesso livello ma il primo è più sicuro è come dire che il java per pc è sullo stesso livello di windows ma più sicuro!! :stordita:
A me il discorso di mjordan era piaciuto molto.
Non ho capito il paragone tra una piattaforma e un so che fai... :fagiano:
Dove si è esagerato in particolare? Paragonare i cellulari e i PC non ha molto senso. Anzi, non ha per niente senso. In sostanza, aggiungi qualcosa alla discussione ;)
Mi interesserebbe sapere poi dove avrei sostenuto che Java e Symbian sono sullo stesso livello.
Grazie.
1024000 numeri in 454secs
zephyr83
28-02-2007, 21:10
Dove si è esagerato in particolare? Paragonare i cellulari e i PC non ha molto senso. Anzi, non ha per niente senso. In sostanza, aggiungi qualcosa alla discussione ;)
Mi interesserebbe sapere poi dove avrei sostenuto che Java e Symbian sono sullo stesso livello.
Grazie.
Ah il mio paragone nn ha senso? allora perché hai quotato l'intervento l'intervento di iaio dove diceva che symbian-java si poteva paragonare alla discussione windows vs mac os-x? E tra l'altro gli hai detto che aveva capito bene!
Dal discorso che hai fatto tu sembra quasi che il java ME sia quasi sullo stesso livello del symbian....anzi da come ne ha parlato è sembrato anche meglio. Il java ME : a symbian = java : windows xp. il mio paragone mi sembra corretto!
sblantipodi
06-03-2007, 11:50
La mia ragazza ha comprato un Nokia 5300...
Finalmente altri nokia sul banco tester :D
Giulio83
06-03-2007, 12:58
ciao!
v3x vodafone 85.97.CDP
16k 5 secondi
32k 12 secondi
sblantipodi
11-03-2007, 13:15
In rete si trovano video youtube su FPC, recensioni varie, forum, insomma di tutto ma FPC Bench su un telefono giapponese non l'avevo mai visto :P
http://www27.atwiki.jp/saibakho/?plugin=ref&page=Free%20Appli&file=FPC-Bench001.jpg http://www27.atwiki.jp/saibakho/?plugin=ref&page=Free%20Appli&file=FPC-Bench002.jpg
:D :sofico:
In rete si trovano video youtube su FPC, recensioni varie, forum, insomma di tutto ma FPC Bench su un telefono giapponese non l'avevo mai visto :P
http://www27.atwiki.jp/saibakho/?plugin=ref&page=Free%20Appli&file=FPC-Bench001.jpg http://www27.atwiki.jp/saibakho/?plugin=ref&page=Free%20Appli&file=FPC-Bench002.jpg
è un Symbian S60, giusto?
sblantipodi
11-03-2007, 18:18
è un Symbian S60, giusto?
si xche'?
si xche'?
no, tanto per sapere! vanno molto questi S60....anche in oriente...!
il mio LG U900 calcola 256K in 44 secondi che ne dite :D
il mio LG U900 calcola 256K in 44 secondi che ne dite :D
direi non male ma non certo ai livelli dei nuovi dispositivi....
perchè non uploadi anche gli altri risultati?
gia' gia'. :)
Ragazzi dai postate altri risultati :p
Risultati SE Z610i:
16k: 0 sec
32k: 1 sec
64k: 2 sec
128k: 5 sec
256k: 10 sec
512k: 22 sec
1M: 58 sec
zephyr83
08-04-2007, 19:17
Risultati SE Z610i:
16k: 0 sec
32k: 1 sec
64k: 2 sec
128k: 5 sec
256k: 10 sec
512k: 22 sec
1M: 58 sec
quello da 1M è molto più veloce! esegui solo quello e nn far mai spegnere il display (basta che primi un solo tasto poco dopo che si è abbassato di luminosità)! Vedrai che ci metterà 42-44 secondi
quello da 1M è molto più veloce! esegui solo quello e nn far mai spegnere il display (basta che primi un solo tasto poco dopo che si è abbassato di luminosità)! Vedrai che ci metterà 42-44 secondi
Provato 1M 44 secondi!!...questo Z610i è un bel torello:-)))
sblantipodi
13-04-2007, 12:53
Provato 1M 44 secondi!!...questo Z610i è un bel torello:-)))
gia', SE monta le CPU di punta anche sui modelli di fascia media.
gia', SE monta le CPU di punta anche sui modelli di fascia media.
sun_java_wireless_toolkit-2_5_1-ea-linux.bin
da:
http://java.sun.com/products/sjwtoolkit/download-2_5_1.html
Contento? :fuck:
EDIT: Risolto con Compiz/jdk6u1?
sblantipodi
13-04-2007, 19:32
sun_java_wireless_toolkit-2_5_1-ea-linux.bin
da:
http://java.sun.com/products/sjwtoolkit/download-2_5_1.html
Contento? :fuck:
EDIT: Risolto con Compiz/jdk6u1?
:eek: :eek: :eek: :eek:
lo prendo subito.
PS: Si risolto.
:eek: :eek: :eek: :eek:
lo prendo subito.
PS: Si risolto.
E' una early access, però. Ovvero non è la versione definitiva ma poco ci manca. :D
P.S.: :fuck:
dashkappey
15-04-2007, 21:48
risultati nokia E65
16K-8sec
32k-14sec
64k-24sec
128k-49sec
512k-186sec
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :mbe:
risultati nokia E65
16K-8sec
32k-14sec
64k-24sec
128k-49sec
512k-186sec
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :mbe:
Secondo me non è il processore ma è il livello di interfacciamento della java vm che ha con l'hardware del dispositivo, senno' non si spiega.
64k ->33 sec p990
1m ->480 sec p990
lentino però, ma mi pare strano renda così poco...
64k ->33 sec p990
1m ->480 sec p990
lentino però, ma mi pare strano renda così poco...
Che c'è di tanto strano?
Che c'è di tanto strano?
ma pensavo che il motore java rendesse di più..
ma pensavo che il motore java rendesse di più..
Mi sarei sorpreso se su uno smartphone Symbian avesse reso di piu', invece :asd: :stordita:
sblantipodi
16-04-2007, 15:17
Mi sarei sorpreso se su uno smartphone Symbian avesse reso di piu', invece :asd: :stordita:
gia' gia'.
mjo' mi doni un RAZR MAXX perfavore ??? :D :sofico:
gia' gia'.
mjo' mi doni un RAZR MAXX perfavore ??? :D :sofico:
:fuck: :fuck: :fuck:
se interessa altro test
con benq-siemens el71
512k=106
1mb =222 sec
se interessa altro test
con benq-siemens el71
512k=106
1mb =222 sec
I test interessano sempre, specie con modelli non presenti nel database ;)
sblantipodi
20-04-2007, 20:34
mmmmm.
La nuova JP-8 di SonyEricsson avra' tantissime nuove API.
FPC Bench le testa gia' tutte tranne una :P
Si necessita di una nuova release :sofico:
mmmmm.
La nuova JP-8 di SonyEricsson avra' tantissime nuove API.
FPC Bench le testa gia' tutte tranne una :P
Si necessita di una nuova release :sofico:
Scommetto che stai parlando della JSR-239 ;)
http://java.sun.com/javame/jbogles/
sblantipodi
20-04-2007, 21:27
Scommetto che stai parlando della JSR-239 ;)
http://java.sun.com/javame/jbogles/
FPC Bench fa il controllo sulle JSR-239 (Java bindings for OpenGL ES) dalla 2.6.7 :fagiano:
changelog (http://www.dpsoftware.org/changelog.html) :read:
non farmelo anticipare :ciapet:
FPC Bench fa il controllo sulle JSR-239 (Java bindings for OpenGL ES) dalla 2.6.7 :fagiano:
changelog (http://www.dpsoftware.org/changelog.html) :read:
non farmelo anticipare :ciapet:
Hai ragione.
Bhè, senza anticipare, x = JSR239 - 1? :D
MSA? :stordita:
Io non ho detto nulla :stordita:
sblantipodi
20-04-2007, 21:55
Hai ragione.
Bhè, senza anticipare, x = JSR239 - 1? :D
MSA? :stordita:
Io non ho detto nulla :stordita:
MSA (JSR248) e' uno standard e non definisce una nuova API quindi vedremo... quindi non e' questa :)
MSA (JSR248) e' uno standard e non definisce una nuova API quindi vedremo... quindi non e' questa :)
Veramente è una specifica che ne definisce diverse di API, una cosiddetta "umbrella-JSR".
Comunque non è nemmeno questa.
sblantipodi
20-04-2007, 22:07
Veramente è una specifica che ne definisce diverse di API, una cosiddetta "umbrella-JSR".
Comunque non è nemmeno questa.
dal JCP: "This JSR does not intend to define new APIs."...
Questa JSR dice semplicemente che ci devono essere delle API obbligatorie ma non ne definisce di nuove. In se la JSR 248 non e' un API...
Vabo' sicuramente stiamo a dire la stessa cosa e ci siamo mal interpretati :stordita:
CMQ non e' questa :D
dal JCP: "This JSR does not intend to define new APIs."...
Questa JSR dice semplicemente che ci devono essere delle API obbligatorie ma non ne definisce di nuove. In se la JSR 248 non e' un API...
Vabo' sicuramente stiamo a dire la stessa cosa e ci siamo mal interpretati :stordita:
CMQ non e' questa :D
Infatti ho detto che è una specifica che definisce diverse JSR, ovvero è una "Umbrella-JSR", come la definisce il JCP.
sblantipodi
25-04-2007, 20:01
FPC Bench 2.7.5 is now out!
Scaricate scaricate ;)
Aggiunto check per le nuovissime JSR 248 MSA Umbrella (MIDP 2.1) e le JSR 256 Mobile Sensor API.
FPC Bench 2.7.5 is now out!
Scaricate scaricate ;)
Aggiunto check per le nuovissime JSR 248 MSA Umbrella (MIDP 2.1) e le JSR 256 Mobile Sensor API.
Ma per l'annuncio delle nuove release che c'hai un template? :asd: :sofico:
sblantipodi
26-04-2007, 13:06
Ma per l'annuncio delle nuove release che c'hai un template? :asd: :sofico:
:asd:
sblantipodi
26-04-2007, 15:03
Ho appena ricevuto un'email da Edizioni Master S.p.A. ...
Presto vedrete FPC Bench su DVD in allegato a Office Magazine ;)
Che figata :D :sofico: :asd:
Ho appena ricevuto un'email da Edizioni Master S.p.A. ...
Presto vedrete FPC Bench su DVD in allegato a Office Magazine ;)
Che figata :D :sofico: :asd:
Complimenti....a quando un bel sparatutto 3d in java :D (ovviamente free per noi del forum :D )
sblantipodi
29-04-2007, 15:22
mcatk :asd:
Ho aggiornato il primo post di questo thread in modo da "sincronizzarlo" con la versione + aggiornata di FPC Bench :)
pasqualedb
01-05-2007, 16:41
Ciao ho fatto il test (il mio primo test) con i software sul mio 6630 ed ecco i risultati come sono?
FPC Bench:
16K = 6 sec
32K = 13 sec
64K = 26 sec
128K = 51 sec
256K = 109 sec
512K = 213 sec
1M = 425 sec
sblantipodi
05-05-2007, 10:08
ragazzi, c'e' qualcuno interessato a partecipare alla creazione di una nuova icona 15x15 per FPC Bench?
Un'icona bella che andrebbe sia sul jar di FPC Bench che sul sito. Qualcuno e' interessato?
Non vi accalcate... :sofico:
ragazzi, c'e' qualcuno interessato a partecipare alla creazione di una nuova icona 15x15 per FPC Bench?
Un'icona bella che andrebbe sia sul jar di FPC Bench che sul sito. Qualcuno e' interessato?
Non vi accalcate... :sofico:
Organizza un contest sul sito. Premio in palio: FPC Bench Special Edition
sblantipodi
07-05-2007, 09:20
il contest volevo riservarmelo per il prossimo logo... :)
w880i :D
1m = 79 sec
aspett adesso provo con la versione nuova..
1m = 70 sec
forse il firm è ancora un pò acerbo
sblantipodi
08-05-2007, 18:03
Se avete un SE K750i o superiore contattatemi al + presto via MSN please.
Ho bisogno di provare una beta. Tempo richiesto 2 minuti :)
Grazie!
Se avete un SE K750i o superiore contattatemi al + presto via MSN please.
Ho bisogno di provare una beta. Tempo richiesto 2 minuti :)
Grazie!
Ti piacciono i SE, ammettilo :sofico:
sblantipodi
08-05-2007, 19:39
Ti piacciono i SE, ammettilo :sofico:
non ho mai detto di no :asd:
non ho mai detto di no :asd:
infatti il tuo prossimo cell sarà un..????
sblantipodi
10-05-2007, 23:54
infatti il tuo prossimo cell sarà un..????
non lo so... vedremo... :asd:
sblantipodi
10-05-2007, 23:58
FPC Bench 2.7.6 is now out!
Scaricate scaricate ;)
- Aggiunto check per le nuovissime JSR 248 Fully featured MSA (MIDP 2.1)
- Corretto un bug che impediva la visualizzazione dell'Info Tool su alcuni telefoni
- Migliorato il rendering del menu' Info Tool.
- Menu' riordinato per un accesso piu' comodo.
- Nuova icona
Scusate,
ma per l' N95 che versione devo scaricare ?
Questa FPC for MIDP 2 ?
o
questa FPC for series 60 and above ?
Grazie
Ciauz;)
Scusate,
ma per l' N95 che versione devo scaricare ?
Questa FPC for MIDP 2 ?
o
questa FPC for series 60 and above ?
Grazie
Ciauz;)
per serie 60!
per serie 60!
Grazie.
Ora lo scarico subito e poi non mancherò di postare i risultati.
CIauz;)
NOKIA N95
16 k --> 4 sec
32 k --> 8 sec
64 k --> 17 sec
128 k --> 33 sec
256 k --> 67 sec
512 k --> 133 sec
1 m --> 262 sec
2 m --> 613 sec
Ma non c' è qualcosa che non va ?:muro:
Mi sembrano parecchio alti per essere il telefono di punta della Nokia.
Ciauz;)
NOKIA N95
16 k --> 4 sec
32 k --> 8 sec
64 k --> 17 sec
128 k --> 33 sec
256 k --> 67 sec
512 k --> 133 sec
1 m --> 262 sec
2 m --> 613 sec
Ma non c' è qualcosa che non va ?:muro:
Mi sembrano parecchio alti per essere il telefono di punta della Nokia.
Ciauz;)
Che con Java e Nokia ci sia qualcosa che non va non è mica una novità. :read:
Mah io penso che un telefono da una barca di soldi dovrebbe essere molto più veloce di quel coso (alias N95).
Un "economico" (rispetto al n95) k800i lo straccia in tutto e per tutto come velocità di esecuzione.
sblantipodi
06-06-2007, 11:40
Mah io penso che un telefono da una barca di soldi dovrebbe essere molto più veloce di quel coso (alias N95).
Un "economico" (rispetto al n95) k800i lo straccia in tutto e per tutto come velocità di esecuzione.
In effetti hai ragione, il problema e' che i SO come Symbian o Linux sono molto pesanti da gestire influendo negativamente sulla velocita' delle applicazioni.
Per questo Motorola nel nuovo RAZR2 Linux montera' un processore da 500Mhz :P
In effetti hai ragione, il problema e' che i SO come Symbian o Linux sono molto pesanti da gestire influendo negativamente sulla velocita' delle applicazioni.
Per questo Motorola nel nuovo RAZR2 Linux montera' un processore da 500Mhz :P
e la batteria durerà si e no, con un utilizzo classico (ossia chiamate,sms e forse alcune foto) massimo 12 ore.....:D :D :D credo che motorola non ha capito bene cosa vuole il mercato europeo....
e siamo OT!
sblantipodi
06-06-2007, 16:33
e la batteria durerà si e no, con un utilizzo classico (ossia chiamate,sms e forse alcune foto) massimo 12 ore.....:D :D :D credo che motorola non ha capito bene cosa vuole il mercato europeo....
e siamo OT!
e forse tu non conosci il concetto di frequency scaling :D
e forse tu non conosci il concetto di frequency scaling :D
a occhio e croce è il dispositivo stesso che decide quanta CPU usare per una data applicazione,indirizzandosi così verso una sorta di "risparmio energia".giusto? :D :D
rimane però il fatto che se si utilizzano le applicazioni multimediali la CPU si spingerà a frequenze (e consumi) elevati. FPC dovrebbe essere una delle tante!
se poi ci si mette lì a scattare foto e girare video credo che veramente la batteria bisognerà ricaricarla ogni notte.
a occhio e croce è il dispositivo stesso che decide quanta CPU usare per una data applicazione,indirizzandosi così verso una sorta di "risparmio energia".giusto? :D :D
Giusto, se non per il fatto che l'assegnazione dei processi alla CPU lo effettua il sistema operativo e non il dispositivo stesso, che non ha cognizione di causa di cosa sta eseguendo.
rimane però il fatto che se si utilizzano le applicazioni multimediali la CPU si spingerà a frequenze (e consumi) elevati. FPC dovrebbe essere una delle tante!
se poi ci si mette lì a scattare foto e girare video credo che veramente la batteria bisognerà ricaricarla ogni notte.
Cioè niente di diverso da quello che avviene adesso ;)
Cioè niente di diverso da quello che avviene adesso ;)
caratteristiche di consumo invariate quindi..... questo stai dicendo!
peccato!
caratteristiche di consumo invariate quindi..... questo stai dicendo!
peccato!
Già, anche se qui i consumi sono invariati ma le applicazioni a livello teorico dovrebbero essere piu' potenti.
X Sblantipodi: il RAZR² monterà una nuova revisione di JUIX (Java+Linux) e un'interfaccia basata sul progetto Chamaleon. Non aspettarti quindi miracoli di alcun che: le applicazioni Linux non le potrai installare, cosi come non sarà programmabile al di fuori della JVM.
In sostanza: sempre la solita cacca (a prescindere dal kernel e dalle API Java a corredo)
:sofico:
Linux è una buona cosa ma se l'utilizzo che me ne fanno fare è pari pari a quello di SinergyOS, allora sti cazzi ;)
the king9000
11-06-2007, 07:01
bellissimo bench sblantipodi,io l'ho testato sul mio motorola razr v3r e ho sbattutto la testa al muro quando ho visto i risultati(lento totale):
16kb----44secondi
32kb----84secondi
64kb----167secondi
128kb---324secondi
256kb---706secondi
visto?è meglio che nemmeno li metta gli altri test perche sn spaventosi(un cellulare così che ha lo stesso processore di un siemens in bianco e nero!!!ma dove siamo???!!!!)
sblantipodi
11-06-2007, 09:43
bellissimo bench sblantipodi,io l'ho testato sul mio motorola razr v3r e ho sbattutto la testa al muro quando ho visto i risultati(lento totale):
16kb----44secondi
32kb----84secondi
64kb----167secondi
128kb---324secondi
256kb---706secondi
visto?è meglio che nemmeno li metta gli altri test perche sn spaventosi(un cellulare così che ha lo stesso processore di un siemens in bianco e nero!!!ma dove siamo???!!!!)
si se non ricordo male e' un ARM a 30mhz e qualcosa :)
16kb----44secondi
32kb----84secondi
64kb----167secondi
128kb---324secondi
256kb---706secondi
Infatti il RAZR V3 classico ormai è un cellulare preistorico e continua ad essere sul mercato solamente perchè alla gente piace esteticamente. Da quant'è che è sul mercato? Ricordo la prima incarnazione, quando costava la bellezza di circa 600€, sarà stato nel 2003?
the king9000
12-06-2007, 06:30
si se non ricordo male e' un ARM a 30mhz e qualcosa :)
no ha un arm7 a 40mhz interprender,810k di ram e un ati w2250...un po debole confronto ai colossi tipo n95
Cell n70 nobrand Firmware V. 5.0705.3.0.1
16 k = 6 sec
32 k = 13 sec
64 k = 26 sec
128 k = 50 sec
256 k = 99 sec
512 k = 201 sec
1 Mb = 409 sec
2 Mb = 933 sec
thewicker666
29-06-2007, 14:41
Nokia 6151 no-BRAND FW version: 3.91
16k 4 secondi
32k 9 secondi
64k 19 secondi
128k 38 secondi
256k 75 secondi
512k 151 secondi
1M 301 secondi
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.