View Full Version : Testate le performance del vs cell con il mio Bench :) Compariamo i risultati.
Pagine :
1
2
3
4
5
6
7
8
9
[
10]
11
alegila85
03-02-2009, 12:21
HTC S620: rom WM 6.1
16k 2 sec
32k 4 sec
64k 8 sec
128k 17 sec
256k 35 sec
512k 70 sec
1M 137 sec
2M multi tread 259 sec
3dimension 468
ecco il mio TEST..la parola a voi....!!!!!:D
alegila85
03-02-2009, 12:22
a breve ...anke x NOKIA n73.....:D
da oggi pomeriggio l'INNOV8 è diventato mio.
per qualsiasi questione sono qui!
sblantipodi
03-02-2009, 17:46
se iniziassi con lo spiegare dettagliatamente qual'è il problema nel test 3D sarebbe un buon inizio.
PS: Auguri per il nuovo arrivo :)
io al secondo test del 3d col w900 ho problemi...si riavvia all'infinito in pratica con schermata bianca (un classico)
Come ti invidio...io purtroppo per problemi di $$ ho dovuto ripiegare su un pur dignitoso N82...ma il samsung da quando l'ho visto la prima volta è entrato nei miei desideri.....vabè, prenderò quando uscirà il successore! Dio denaro permettendo....:muro:
se iniziassi con lo spiegare dettagliatamente qual'è il problema nel test 3D sarebbe un buon inizio.
PS: Auguri per il nuovo arrivo :)
test 3D fatto partire.....rimane alla prima schermata,quella con il testo su fondo giallo.... si ferma lì e il primo cubo non parte.
ho provato a far partire il gioco "V-rallye 3D" e non parte nemmeno lui. sembra non riesca ad accedere,dal java,alle API 3D! vrally mi restituisce questo messaggio: errore dell'applicazione: l'applicazione verrà chiusa. poi entrando nei dettagli dice: no class def found error java.lang.NoClassDefFoundError com.mascotcapsule.micro3d.v3.Graphics3D
dico bene? forse è proprio un problema dell'Innov8! da precisare che dovrei aver su il primo firmware!
edit: il test di calcolo da 1M viene completato in appena 57 secondi.... direi che le performance di calcolo sono davvero ottime!
alegila85
04-02-2009, 11:05
NOKIA n73: rom 4.0839.....del 25/08/2009
3Dimension 411
ecco il mio TEST :D
nn male...ma l'altro mio cell HTC S620..e superiore..
3Dimension 468
invece il MOTO U9 ke posseggo pure...mi dà
3Dimesion 410
sblantipodi
05-02-2009, 11:58
io al secondo test del 3d col w900 ho problemi...si riavvia all'infinito in pratica con schermata bianca (un classico)
che intendi per un classico?
test 3D fatto partire.....rimane alla prima schermata,quella con il testo su fondo giallo.... si ferma lì e il primo cubo non parte.
ho provato a far partire il gioco "V-rallye 3D" e non parte nemmeno lui. sembra non riesca ad accedere,dal java,alle API 3D! vrally mi restituisce questo messaggio: errore dell'applicazione: l'applicazione verrà chiusa. poi entrando nei dettagli dice: no class def found error java.lang.NoClassDefFoundError com.mascotcapsule.micro3d.v3.Graphics3D
dico bene? forse è proprio un problema dell'Innov8! da precisare che dovrei aver su il primo firmware!
edit: il test di calcolo da 1M viene completato in appena 57 secondi.... direi che le performance di calcolo sono davvero ottime!
L'innov8 è famoso per avere una delle peggiori JVM mai realizzate :)
però non immaginavo fino a questo punto :)
NOKIA n73: rom 4.0839.....del 25/08/2009
3Dimension 411
ecco il mio TEST :D
nn male...ma l'altro mio cell HTC S620..e superiore..
3Dimension 468
invece il MOTO U9 ke posseggo pure...mi dà
3Dimesion 410
Se puoi inviare i risultati o via SMS o vi Internet altrimenti con i numeri così non posso aggiungere niente al database.
Grazie :)
la schermata bianca dei sony ericsson è un classico
sblantipodi
10-02-2009, 11:38
quando si deve dire sparlare sparliamo ma parliamo anche quando si devono fare i complimenti:
BEFORE FIRMWARE UPDATE:
Real time 3D graphics using M3G
Render 1: Low level, one spotlight.
6 fps
Render 2: Low level, two spotlight, textured.
6 fps
Render 3: Simple mesh, directional light.
5 fps
Render 4: Simple mesh, UV-Mapping, Catmul-Clark.
5 fps
Render 5: Perspective correction, ambient light.
3 fps
Render 6: Complex mesh, dynamic lighting.
4 fps
Render 7: Complex mesh, multi texturing.
3 fps
Render 8: Particles simulation, dynamic lighting.
2 fps
TOTAL SCORE:
102
AFTER FIRMWARE UPDATE:
Real time 3D graphics using M3G
Render 1: Low level, one spotlight.
13 fps
Render 2: Low level, two spotlight, textured.
13 fps
Render 3: Simple mesh, directional light.
10 fps
Render 4: Simple mesh, UV-Mapping, Catmul-Clark.
9 fps
Render 5: Perspective correction, ambient light.
4 fps
Render 6: Complex mesh, dynamic lighting.
6 fps
Render 7: Complex mesh, multi texturing.
5 fps
Render 8: Particles simulation, dynamic lighting.
3 fps
TOTAL SCORE:
189
Brava nokia!
WOW!
Se prima si andava a 1Km/h adesso si va a 2Km/h....
Cmq di che Nokia si tratta?
Io ho un "vecchio" N82 da oltre 1000 punti.
sblantipodi
11-02-2009, 06:31
WOW!
Se prima si andava a 1Km/h adesso si va a 2Km/h....
Cmq di che Nokia si tratta?
Io ho un "vecchio" N82 da oltre 1000 punti.
colgo l'occasione per presentare il nuovo servizio di DPsoftware. ;)
è ora possibile scaricare i risultati in formato PDF stampabile.
qui un esempio sul tuo N82:
http://www.dpsoftware.org/pdf/pdf_generator.php?marca=nokia&modello=n82
per scaricare il pdf del telefono di interesse basta andare nell'apposita sezione results e poi cliccare l'iconcina pdf a fianco al nome del telefono...
ciao...
The borg
11-02-2009, 09:34
Ecco qua con il nokia 6220 classic:
16K --> 0s
32K --> 1s
64K --> 2s
128K --> 5s
256K --> 11s
512K --> 22s
1M --> 44s
2M multi --> 98s
Mi sembrano ottimi come risultati no???
Render 1:38 fps
Render 2: 37 fps
Render 3: 22 fps
Render 4: 22 fps
Render 5: 10 fps
Render 6: 11 fps
Render 7: 14 fps
Render 8: 9 fps
TOTAL SCORE:
489
Come faccio per entrare nel database???
sblantipodi
11-02-2009, 12:39
Ecco qua con il nokia 6220 classic:
16K --> 0s
32K --> 1s
64K --> 2s
128K --> 5s
256K --> 11s
512K --> 22s
1M --> 44s
2M multi --> 98s
Mi sembrano ottimi come risultati no???
Render 1:38 fps
Render 2: 37 fps
Render 3: 22 fps
Render 4: 22 fps
Render 5: 10 fps
Render 6: 11 fps
Render 7: 14 fps
Render 8: 9 fps
TOTAL SCORE:
489
Come faccio per entrare nel database???
se invii i risultati utilizzando l'apposito menu di upload risultati del programma,
inserirò tutto appena possibile :)
puoi scegliere se inviare i dati via SMS o via Internet.
Se hai una conf configurata ti consiglio di usare il metodo via internet, o se hai i msg gratis vanno bene anche gli sms :)
se usi l'upload via internet puoi controllare immediatamente i risultati che hai inviato a questa pagina:
http://www.dpsoftware.org/unprocessed_results.php
grazie per l'aiuto ;)
Ciao!
The borg
11-02-2009, 17:21
Mandato il messaggio ma non mi ha salvato il bench da 16K che ha fatto in 0s
sblantipodi
11-02-2009, 17:25
Mandato il messaggio ma non mi ha salvato il bench da 16K che ha fatto in 0s
ok no problem, grazie mille, appena posso aggiorno il DB ;)
ho appena inviato i risultati del mio Samsung Innov8....ovviamente però senza i risultati del 3D.....
il dato di upload è stato falsato da una mia svista; non avevo abilitato la richiesta della connessione a una sola volta ma a chiedi sempre....
credo che anche il dato di DL sia stato falsato e cmq ho fatto la prova cliccando su socket con la connessione via modem/router di alice a 7 mega.
l'innov8 è hsdpa a 7,2 Mbps!!!
sblantipodi
11-02-2009, 22:31
grazie, domani aggiorno tutto ;)
grazie, domani aggiorno tutto ;)
Ma il probl sul 3D è risolvibile?
sblantipodi
11-02-2009, 23:26
Ma il probl sul 3D è risolvibile?
Il problema è che il problema è dell'innov8, io al massimo
posso trovare un workaround per aggirare il problema...
cmq no, ancora no...
avrei bisogno di qualcuno con un innov8 con una contatto MSN che mi faccia fare due prove online
di versioni beta rilasciate sul momento.
Pisuke_2k6
16-02-2009, 11:42
ciao a tutti. sono indeciso tra nokia n 95 e n96. voi chemi consigliate ?
ciao a tutti. sono indeciso tra nokia n 95 e n96. voi chemi consigliate ?
N96 è una chiavica...io ti consigno N95 8Gb o N82
Se proprio vuoi un terminale nuovo a questo punto vai diritto al samsung innov8 che è cmq molto più potente dei Nokia ed ha una fotocamera da 8Mpx che è davvero ottima (provata di persona), fra l'altro questo è un terminale Symbian S60v3 FP2, quindi come agli ultimi nokia, e gira meglio sul samsung che è superiore a potenza.
Pisuke_2k6
16-02-2009, 13:29
sembra interessante. non avevo mai considerato i samsung.. costo dell aggeggino?
sono curioso sui nuovi SE symbian
Pisuke_2k6
16-02-2009, 14:34
N96 è una chiavica...io ti consigno N95 8Gb o N82
Se proprio vuoi un terminale nuovo a questo punto vai diritto al samsung innov8 che è cmq molto più potente dei Nokia ed ha una fotocamera da 8Mpx che è davvero ottima (provata di persona), fra l'altro questo è un terminale Symbian S60v3 FP2, quindi come agli ultimi nokia, e gira meglio sul samsung che è superiore a potenza.
ciao e grazie. potresti linkarmi una buona recensione del samsung. ? domanda... ma il fatto di avere 16 gb contro gli 8 (n96 - n95) non limita l utilizzo del telefono come multimedialita'?
Pisuke_2k6
16-02-2009, 15:11
8gb non ti bastano?
direi di si :) il mio commento era ragionato in questo modo essendo cresciuto con la logica "piu ram c'e' meglio è"... non so effettivamente quanti benefici abbia symbian in rapporto al quantitativo di spazio disponibile.. di questi 8 gb quanti son destinati alla memoria di sistema? parlo da ignorante ma sono cresciuto con windows..... :rolleyes:
8gb sono di memoria a disposizione per la memorizzazione dei dati tuoi...la ram è un'altra cosa..dovrebbe essere 256mb se non sbaglio
il symbian che monta l'innov8 è il 9.3 Feature pack2,quindi più moderno e leggero del fp1 (che ha l'N95 e l'N95 8Gb).
questo gli permette una richiesta minore di risorse HW. con l'N96 hanno esagerato e hanno usato HW inferiore rispetto all'N95. col 5800 "tube" non ne parliamo.....peggio!
l'innov8 ha un HW superiore all'N95 con il software dell'N96.... è migliore per forza,no?
la fotocamera,da fotoamatore che sono,è veramente molto buona! castigavo le foto dell'N95 in quanto troppo processate e spalmate nei dettagli fini....l'Innov8 sopperisce a questi difetti.assicurato!
ah, l'Innov8 me lo sono comprato,usato,2 settimane fa. consigliatissimo!
sblantipodi
17-02-2009, 10:39
il symbian che monta l'innov8 è il 9.3 Feature pack2,quindi più moderno e leggero del fp1 (che ha l'N95 e l'N95 8Gb).
questo gli permette una richiesta minore di risorse HW. con l'N96 hanno esagerato e hanno usato HW inferiore rispetto all'N95. col 5800 "tube" non ne parliamo.....peggio!
l'innov8 ha un HW superiore all'N95 con il software dell'N96.... è migliore per forza,no?
la fotocamera,da fotoamatore che sono,è veramente molto buona! castigavo le foto dell'N95 in quanto troppo processate e spalmate nei dettagli fini....l'Innov8 sopperisce a questi difetti.assicurato!
ah, l'Innov8 me lo sono comprato,usato,2 settimane fa. consigliatissimo!
innov8 è un telefono consigliatissimo per i fotoamatori però per i "power user" leggo in giro che da diversi problemi con la maggior parte dei software.
tntall\'ist
17-02-2009, 11:35
ho provato su un 9500 storm ma mi da un errore all'avvio
sblantipodi
17-02-2009, 11:38
i BlackBerry non sono in grado di girare la quasi totalità dei programmi Java,
purtroppo.
zephyr83
17-02-2009, 11:42
purtroppo.
no? ma nn hanno ancora loro una JVM? per caso ne hai una farlocca messa li tanto per fare??
sblantipodi
17-02-2009, 11:52
no? ma nn hanno ancora loro una JVM? per caso ne hai una farlocca messa li tanto per fare??
si ne hanno una molto farlocca messa li tanto per far vedere. :)
Pisuke_2k6
17-02-2009, 11:57
che ne pensate del nokia n97?
tntall\'ist
17-02-2009, 12:15
purtroppo.
tristezza :doh:
si ne hanno una molto farlocca messa li tanto per far vedere. :)
ed io che volevo lo storm :D
innov8 è un telefono consigliatissimo per i fotoamatori però per i "power user" leggo in giro che da diversi problemi con la maggior parte dei software.
ovvio,non è un nokia e come tu ben sai le applicazioni vengono ottimizzate sempre per i soliti dispositivi!
quindi bisogna aspettare un pò!
che ne pensate del nokia n97?
Che sono molto scettico al riguardo.
Già esiste un telefono per me superiore....l'Omnia HD. :O
sblantipodi, mi stavo chiedendo, hai mai pensato di realizzare un'applicazione che riesca a determinare con esattezza modello di cpu e frequenza dei cellulari? Capisco che potrebbe essere molto complesso ma sarebbe davvero utilissimo... Esiste già il JBenchmark ACE, ma è molto limitato (riconosce solo ARM7, 9 e 11) e forse nemmeno troppo preciso... :)
sblantipodi, mi stavo chiedendo, hai mai pensato di realizzare un'applicazione che riesca a determinare con esattezza modello di cpu e frequenza dei cellulari? Capisco che potrebbe essere molto complesso ma sarebbe davvero utilissimo... Esiste già il JBenchmark ACE, ma è molto limitato (riconosce solo ARM7, 9 e 11) e forse nemmeno troppo preciso... :)
quel benchmark da te mensionato non stabilisce con certezza le performance e la velocità di un processore,ma ne fa solo un'accurata stima grazie a tutta una serie di calcoli.
se però sblantipodi crede di riuscire a scrivere qualcosa....allora ben venga!!
In Java ME non c'è alcun modo di determinarlo, se non quello di usare delle stime basate sulla velocità di alcuni calcoli. Considerando la mole di modelli attualmente presenti in commercio, bene che lo si vuole fare sarebbe comunque un qualcosa di aleatorio. Questo spiega perche ACE è molto limitato e molto impreciso (e spiega pure perchè il suo sviluppo è stato interrotto).
sblantipodi
22-02-2009, 00:04
mi piacerebbe, consigli e idee nuove sono sempre ben accetti perciò, grazie!
il problema è che...
In Java ME non c'è alcun modo di determinarlo, se non quello di usare delle stime basate sulla velocità di alcuni calcoli. Considerando la mole di modelli attualmente presenti in commercio, bene che lo si vuole fare sarebbe comunque un qualcosa di aleatorio. Questo spiega perche ACE è molto limitato e molto impreciso (e spiega pure perchè il suo sviluppo è stato interrotto).
Ma allora com'è possibile che Jbak taskman se vado all'interno del programma-strumenti-info di sistema mi da delle caratteristiche di sistema come la velocità della cpu?
Sono su N82.
Ma allora com'è possibile che Jbak taskman se vado all'interno del programma-strumenti-info di sistema mi da delle caratteristiche di sistema come la velocità della cpu?
Sono su N82.
è un symbian e non java..... nel dettaglio ti spiegheranno sblantipodi o mjordan...
sblantipodi
22-02-2009, 13:52
è un symbian e non java..... nel dettaglio ti spiegheranno sblantipodi o mjordan...
già, con i programmi symbian è possibile reperire quel tipo di informazioni.
ecco il futuro:
http://blog.se-nse.net/video-sony-ericsson-w995-preview/
eh?
ecco il futuro:
http://blog.se-nse.net/video-sony-ericsson-w995-preview/
eh?
Sinceramente non vedo cosa ci sia di tanto futuribile in quel cellulare... :stordita:
scusate ho sbagliato link:
http://www.telefonino.net/Sony-Ericsson/Notizie/n20749/nuovo-Sony-Ericsson-Idou.html
el ruvido
08-03-2009, 23:18
16K --> 1s
32K --> 2s
64K --> 4s
128K --> 8s
256K --> 17s
512K --> 34s
1M --> 65s
2M multi --> 192s
Samsung i200 CPU Nomadik STn8810 @ 264 MHz
scusate ho sbagliato link:
http://www.telefonino.net/Sony-Ericsson/Notizie/n20749/nuovo-Sony-Ericsson-Idou.html
Si, idou è all'apparenza un cellulare fantastico, ma vorrei capire qual'è il sistema operativo xk se sarà un Os proprietario vedo il successo di questo cellulare pressochè nullo.
zephyr83
09-03-2009, 10:01
Si, idou è all'apparenza un cellulare fantastico, ma vorrei capire qual'è il sistema operativo xk se sarà un Os proprietario vedo il successo di questo cellulare pressochè nullo.
symbian 5th edition
symbian 5th edition
Bhè allora se la gioca tranquillamente con N97 e OmniaHD.....ma dev'essere mooolto pubblicizzato.
su internet se n'è già parlato molto...il fatto è che l'80% della gente che compra i nokia non usa internet (al massimo facebook)
X splantipodi
Puoi verificare come mai sull'LG U250 che nonostante sia un budject phone ha un hardware (almeno sulla carta) di tutto rispetto considerando le features della cpu Qualcomm MSM6245, non parte alcuna versione?
Grazie
sblantipodi
16-03-2009, 14:31
X splantipodi
Puoi verificare come mai sull'LG U250 che nonostante sia un budject phone ha un hardware (almeno sulla carta) di tutto rispetto considerando le features della cpu Qualcomm MSM6245, non parte alcuna versione?
Grazie
il tuo LG non supporta le JSR184, FPC Bench funziona solo su telefoni con il supporto al 3D.
praticamente al giorno d'oggi non conosco altri telefoni che non supportino quelle API.
Grazie cmq della segnalazione :)
su internet se n'è già parlato molto...il fatto è che l'80% della gente che compra i nokia non usa internet (al massimo facebook)
Però c'ha la serie N... :asd: :D
il tuo LG non supporta le JSR184, FPC Bench funziona solo su telefoni con il supporto al 3D.
praticamente al giorno d'oggi non conosco altri telefoni che non supportino quelle API.
Grazie cmq della segnalazione :)
Davvero strano che non supporta il JSR184. Dai pdf tecnici viene spesso elencato un potenziale nel 3D gaming pazzesco considerando il target del chipset, ma si ferma proprio li...
sblantipodi
16-03-2009, 15:12
Davvero strano che non supporta il JSR184. Dai pdf tecnici viene spesso elencato un potenziale nel 3D gaming pazzesco considerando il target del chipset, ma si ferma proprio li...
ma stiamo parlando di questo?
http://www.telefonino.net/new_files/images/global/LG-Electronics_KU250_1_01.jpg
potenziale pazzesco non è un pò eccessivo? :p
ma stiamo parlando di questo?
http://www.telefonino.net/new_files/images/global/LG-Electronics_KU250_1_01.jpg
potenziale pazzesco non è un pò eccessivo? :p
Non ci siamo capiti, :p, premettendo che lo uso solo come modem umts, intendo potenziale pazzesco non certo a livello di "utenza finale" bensi' cio' che il chipset in un'altro apparecchio o solo sullo schermo (giusto per testare) potrebbe IN TEORIA fare... posto qui sotto alcune funzionalita' dell'MSM6245 che c'e' dentro un celluare da 40 euro ma che, almeno a me personalmente, lascia basito sull'attuale teorica potenza dei cellulari odierni, anche quelli piu' economici:
P E R F O R M A N C E
Maximize design and development potential
• Air interfaces supported:
- WCDMA (UMTS) R99
- GSM Release 4
- GPRS/EGPRS Multislot Class 12, Release 4
- DTM Multislot Class 11
• High-performance 180 MHz ARM926EJ-S™
microprocessor core with memory
management unit (MMU)
• QVM™ Java® environment platform with
multitasking virtual machine (MVM) and
ARM’s Jazelle™ Java acceleration speeds
execution of multiple, concurrent games
and applets
• QSDO4000™ high-performance digital
signal processors (DSP)
• Enhanced memory support for NAND,
NOR and SDRAM
• Advanced 409-pin CSP packaging
technology (14 mm x 14 mm)
• OpenBrewapi™ software to run uiOne™
and BREW® applications
• Support for uiOne Handset Development
Kit (HDK). uiOne HDK is a fully
customizable reference user interface
and engine framework
G R A P H I C S
True 3D graphics for advanced wireless gaming and GUIs
• Advanced 2D/3D graphics support with up to 50,000 3D triangles per second, and
400,000 3D textured pixels per second fill rate
• Q3Dimension™ rendering engine with OpenGL® ES-compliant 3D graphics
• Supported by leading third-party game titles
• Up to 176 pixels x 220 pixels resolution
V I D E O
Wireless video solutions for fast-action infotainment
Qtv™ Decoder
• High-performance video player powers streaming video- and audio-on-demand plus
video messaging at 15fps QCIF
• Video Codecs: MPEG-4, H.263, H.264, Windows Media® and RealNetworks®
• Audio Codecs: AMR-NB, AMR-WB/AMR-WB+, AAC, aacPlus™ and Enhanced aacPlus,
Windows Media and RealNetworks
Qvideophone™ Video Conferencing Application
• Two-way mobile videoconferencing solution that delivers 15 fps quality
• 3GPP/2 standards compliant
• Video Codecs: MPEG-4 and H.263
• Audio Codecs: AMR-NB
Qcamcorder™ Encoder
• A real-time wireless video recording solution that captures movies at 15 fps QCIF
C O N N E C T I V I T Y
Connection with indispensable consumer electronics
• Universal serial bus (USB) functionality
• SecureMSM™ security suite v.2.0: includes support for Open Mobile Alliance™ (OMA)
DRM 2.0, SIM-lock and IMEI integrity
• Integrated Bluetooth™ baseband processor for wireless connectivity to peripherals
I M A G I N G
Integrated digital-still camera interface
• Qcamera™ software with 30 fps QCIF viewfinder resolution
• Support for 2 megapixel camera sensors
• Hardware-based Image Signal Processor and JPEG encoder
• Full image processing capabilities, including color correction, crop, resize, rotation, image
blurring and sharpening, image overlay, picture frame support and visual noise reduction
Please visit www.cdmatech.com/chipcompare to view the chipset comparison tool that details specific chipset features.
A U D I O
Outstanding audio performance with support of industry-wide codecs
• Support for stereo output up to 48 kHz
• PureVoice® Audio AGC (automatic gain control) for better calls, especially under
noisy conditions
• Digital audio support for MP3, AAC, aacPlus and Enhanced aacPlus, Windows
Media Audio and RealNetworks Audio
• CMX™ mulltimedia software for customized ringtones, screensavers and greeting cards:
- MIDI-based voice (up to 72 polyphony)
- Playback support for compact MIDI, General MIDI, SMAF™ (audio only),
SP-MIDI, XMF/DLS and MFi
- Scaleable Vector Graphics (SVG) Tiny
• QConcert™ surround-sound engine
• QAudioFX™ enhanced gaming audio for positional sound
• QUALCOMM Audio Post Processing Functionality
• Enhanced Echo Cancellation for Full-Duplex Calls
• BT SCO/A2DP Support for all voice/audio codecs (including RealAudio and WMA)
• QAudioFX/3D Graphics concurrency (with A2DP) and In-call MP3 support
zephyr83
16-03-2009, 15:42
Non ci siamo capiti, :p, premettendo che lo uso solo come modem umts, intendo potenziale pazzesco non certo a livello di "utenza finale" bensi' cio' che il chipset in un'altro apparecchio o solo sullo schermo (giusto per testare) potrebbe IN TEORIA fare... posto qui sotto alcune funzionalita' dell'MSM6245 che c'e' dentro un celluare da 40 euro ma che, almeno a me personalmente, lascia basito sull'attuale teorica potenza dei cellulari odierni, anche quelli piu' economici:
P E R F O R M A N C E
Maximize design and development potential
• Air interfaces supported:
- WCDMA (UMTS) R99
- GSM Release 4
- GPRS/EGPRS Multislot Class 12, Release 4
- DTM Multislot Class 11
• High-performance 180 MHz ARM926EJ-S™
microprocessor core with memory
management unit (MMU)
• QVM™ Java® environment platform with
multitasking virtual machine (MVM) and
ARM’s Jazelle™ Java acceleration speeds
execution of multiple, concurrent games
and applets
• QSDO4000™ high-performance digital
signal processors (DSP)
• Enhanced memory support for NAND,
NOR and SDRAM
• Advanced 409-pin CSP packaging
technology (14 mm x 14 mm)
• OpenBrewapi™ software to run uiOne™
and BREW® applications
• Support for uiOne Handset Development
Kit (HDK). uiOne HDK is a fully
customizable reference user interface
and engine framework
G R A P H I C S
True 3D graphics for advanced wireless gaming and GUIs
• Advanced 2D/3D graphics support with up to 50,000 3D triangles per second, and
400,000 3D textured pixels per second fill rate
• Q3Dimension™ rendering engine with OpenGL® ES-compliant 3D graphics
• Supported by leading third-party game titles
• Up to 176 pixels x 220 pixels resolution
V I D E O
Wireless video solutions for fast-action infotainment
Qtv™ Decoder
• High-performance video player powers streaming video- and audio-on-demand plus
video messaging at 15fps QCIF
• Video Codecs: MPEG-4, H.263, H.264, Windows Media® and RealNetworks®
• Audio Codecs: AMR-NB, AMR-WB/AMR-WB+, AAC, aacPlus™ and Enhanced aacPlus,
Windows Media and RealNetworks
Qvideophone™ Video Conferencing Application
• Two-way mobile videoconferencing solution that delivers 15 fps quality
Qcamcorder™ Encoder
• A real-time wireless video recording solution that captures movies at 15 fps QCIF
C O N N E C T I V I T Y
Connection with indispensable consumer electronics
• Universal serial bus (USB) functionality
• SecureMSM™ security suite v.2.0: includes support for Open Mobile Alliance™ (OMA)
DRM 2.0, SIM-lock and IMEI integrity
• Integrated Bluetooth™ baseband processor for wireless connectivity to peripherals
I M A G I N G
Integrated digital-still camera interface
• Qcamera™ software with 30 fps QCIF viewfinder resolution
• Support for 2 megapixel camera sensors
• Hardware-based Image Signal Processor and JPEG encoder
• Full image processing capabilities, including color correction, crop, resize, rotation, image
blurring and sharpening, image overlay, picture frame support and visual noise reduction
Please visit www.cdmatech.com/chipcompare to view the chipset comparison tool that details specific chipset features.
A U D I O
Outstanding audio performance with support of industry-wide codecs
• Support for stereo output up to 48 kHz
• PureVoice® Audio AGC (automatic gain control) for better calls, especially under
noisy conditions
• Digital audio support for MP3, AAC, aacPlus and Enhanced aacPlus, Windows
Media Audio and RealNetworks Audio
• CMX™ mulltimedia software for customized ringtones, screensavers and greeting cards:
- MIDI-based voice (up to 72 polyphony)
- Playback support for compact MIDI, General MIDI, SMAF™ (audio only),
SP-MIDI, XMF/DLS and MFi
- Scaleable Vector Graphics (SVG) Tiny
• QConcert™ surround-sound engine
• QAudioFX™ enhanced gaming audio for positional sound
• QUALCOMM Audio Post Processing Functionality
• Enhanced Echo Cancellation for Full-Duplex Calls
• BT SCO/A2DP Support for all voice/audio codecs (including RealAudio and WMA)
• QAudioFX/3D Graphics concurrency (with A2DP) and In-call MP3 support
mi sa che nn hai la minima idea dell'hardware che montano adesso i cellulari :D senza offesa ovviamente!! la cpu è scarissima così come il reparto multimediale! I miei due cellualri hanno entrambi processori da 200 mhz e sn scarsi :stordita:
sblantipodi
16-03-2009, 15:55
Non so che dirti, da quello che so quel telefono non supporta le JSR184 se infatti cerchi su internet vedrai che è come dico...
non capisco come non supportando le API 3D si possa dire che supporti addirittura OpenGL ES, ma figuriamoci... imho quelle spec sono campate in aria seppure fossero ufficiali.
mi sa che nn hai la minima idea dell'hardware che montano adesso i cellulari :D senza offesa ovviamente!! la cpu è scarissima così come il reparto multimediale! I miei due cellualri hanno entrambi processori da 200 mhz e sn scarsi :stordita:
Ho uno STORM il cui chipset MSM7600 ha funzionalita' da far impallidire pensando a cosa si potrebbe ipotizzare in ambito multmediale se solo ci fosse un po' piu' investimenti in questo genere di sviluppo. Credo di essere abbastanza competente da capire le differenze che ci sono tra diversi tipi di cpu, ma lasciami dire che non vuol dire niente basarsi su 200mhz e pensare a "poca potenza". Ho visto cose fatte girare su un Nokia Ngage che monta un ARM da 104Mhz che onestamente non avrei mai pensato di vedere considerando la complessita' di certi titoli e demo tecniche.
Stavo poi parlando di "potenza" basandomi su quelle funzionalita' postate ove la frequenza della cpu e' l'ultima delle cose che mi interessa, considerando poi che esiste un secondo DSP integrato dedito proprio ad altre funzionalita' quali indubbiamente un ambito multimediale (che ok, non verra' mai utilizzato ma e' normale visto il budjet phone su cui viene montato) tra cui un 3D gaming. Vedi poi che su handheld specifici come una PSP con un processore MIPS da 222/333Mhz e' stato possibile, creare un emulatore ufficiale dell'hardware della incredibile complessita' della prima Playstation che fa girare tutti i titoli a piena velocita', e che prendo solo ad esempio per dimostrare cosa e' possibile fare con poco.
La """morale""" del mio discorso era semplicemente che su molti apparecchi da quattro soldi si celano processori davvero potenti che potrebbero laddove utilizzati per le finalita' originarie davvero lasciare stupiti.
:)
zephyr83
16-03-2009, 16:27
Ho uno STORM il cui chipset MSM7600 ha funzionalita' da far impallidire pensando a cosa si potrebbe ipotizzare in ambito multmediale se solo ci fosse un po' piu' investimenti in questo genere di sviluppo. Credo di essere abbastanza competente da capire le differenze che ci sono tra diversi tipi di cpu, ma lasciami dire che non vuol dire niente basarsi su 200mhz e pensare a "poca potenza". Ho visto cose fatte girare su un Nokia Ngage che monta un ARM da 104Mhz che onestamente non avrei mai pensato di vedere considerando la complessita' di certi titoli e demo tecniche.
Stavo poi parlando di "potenza" basandomi su quelle funzionalita' postate ove la frequenza della cpu e' l'ultima delle cose che mi interessa, considerando poi che esiste un secondo DSP integrato dedito proprio ad altre funzionalita' quali indubbiamente un ambito multimediale (che ok, non verra' mai utilizzato ma e' normale visto il budjet phone su cui viene montato) tra cui un 3D gaming. Vedi poi che su handheld specifici come una PSP con un processore MIPS da 222/333Mhz e' stato possibile, creare un emulatore ufficiale dell'hardware della incredibile complessita' della prima Playstation che fa girare tutti i titoli a piena velocita', e che prendo solo ad esempio per dimostrare cosa e' possibile fare con poco.
La """morale""" del mio discorso era semplicemente che su molti apparecchi da quattro soldi si celano processori davvero potenti che potrebbero laddove utilizzati per le finalita' originarie davvero lasciare stupiti.
i processori installati sui telefoni sn bene o male sempre gli stessi, ARM9. L'ngage aveva un arm 9 da 104 mhz, il motorola mpx220 un arm 9 omap 1611 da 200 mhz, il mio htc s310 (così come tanti altri htc di fascia bassa e media) un omap 850, sempre arm 9 da circa 200 mhz. Il mio sonyericsson z610 dovrebbe avere un arm9 da 208 mhz circa. Oltre al processore alcuni telefoni hanno anche chip dedicati per il multimediale.
le caratteristiche che hai postato prima sn SCARSE, ormai sn cose che fanno telefoni di fascia bassa da anni! se high-performance digital nn vuol dire che sn elevate in senso assoluto e poi sn solo parole! quel telefono è di fascia bassa, monta hardware scarso e fa quello che deve fare, senza pretese. Non ha alcuna potenzialità.
i processori installati sui telefoni sn bene o male sempre gli stessi, ARM9. L'ngage aveva un arm 9 da 104 mhz, il motorola mpx220 un arm 9 omap 1611 da 200 mhz, il mio htc s310 (così come tanti altri htc di fascia bassa e media) un omap 850, sempre arm 9 da circa 200 mhz. Il mio sonyericsson z610 dovrebbe avere un arm9 da 208 mhz circa. Oltre al processore alcuni telefoni hanno anche chip dedicati per il multimediale.
le caratteristiche che hai postato prima sn SCARSE, ormai sn cose che fanno telefoni di fascia bassa da anni! se high-performance digital nn vuol dire che sn elevate in senso assoluto e poi sn solo parole! quel telefono è di fascia bassa, monta hardware scarso e fa quello che deve fare, senza pretese. Non ha alcuna potenzialità.
Non era questo il punto del mio discorso, e' ovvio che e' un telefono budject che utilizza un buon chipset nato per essere messo su questa fascia di mercato ove bisogna garantire il minimo.
Ma a prescidendere da quanto siano potenti o meno altri telefoni comparati a questo, volevo solo focalizzare il punto sul fatto che questi processori AVREBBERO capacita' computazionali ben maggiori se solo fossero sfruttati per altri scopi. Basti vedere nell'ambito embedded cosa si riesce a fare con processori ARM architetturalmente simili.
Quelli sono dati ufficiali presi da tech paper ufficiali, non credo che i numeri e le funzionalita' siano inventate. Certo, e' un telefono e deve fare quello che ci si aspetta oggigiorno da un telefono. Ma in una minuscola schedina madre come quella dentro un cellulare simile, come in altri se ti va meglio, si cela comunque un processore indubbiamente molto avanzato rispetto all'uso che i firmware ufficiali possono fare.
zephyr83
16-03-2009, 20:34
Non era questo il punto del mio discorso, e' ovvio che e' un telefono budject che utilizza un buon chipset nato per essere messo su questa fascia di mercato ove bisogna garantire il minimo.
Ma a prescidendere da quanto siano potenti o meno altri telefoni comparati a questo, volevo solo focalizzare il punto sul fatto che questi processori AVREBBERO capacita' computazionali ben maggiori se solo fossero sfruttati per altri scopi. Basti vedere nell'ambito embedded cosa si riesce a fare con processori ARM architetturalmente simili.
Quelli sono dati ufficiali presi da tech paper ufficiali, non credo che i numeri e le funzionalita' siano inventate. Certo, e' un telefono e deve fare quello che ci si aspetta oggigiorno da un telefono. Ma in una minuscola schedina madre come quella dentro un cellulare simile, come in altri se ti va meglio, si cela comunque un processore indubbiamente molto avanzato rispetto all'uso che i firmware ufficiali possono fare.
nn ho detto che quei dati sn inventati e sn veritieri....ma se c'è scritto high-performance nn vuol dire che possano fare chissà cosa! I dati postati dichiaro quello che può fare il telefono e cioè poco.....sn dati che rilevano scarse capacità :stordita:
Adesso vi sospendo :asd: :D
nn ho detto che quei dati sn inventati e sn veritieri....ma se c'è scritto high-performance nn vuol dire che possano fare chissà cosa! I dati postati dichiaro quello che può fare il telefono e cioè poco.....sn dati che rilevano scarse capacità :stordita:
Ora basta sospendo e banno tutti ok? :mad: ...... :D:D:D
[POLITICALLY CORRECT MODE OFF]
Oh capito che e' un cesso di telefono! Cazzerola! :muro::D:asd:
[POLITICALLY CORRECT MODE ON]
Indubbiamente e' un telefono di fascia bassa (:D) ma non sono certo quelle parole vuote "high performance etc etc" a stupirmi bensi' alcuni dati tecnici tra cui appunto un DSP dedicato, una presunta compatibilita' (da verificare) all'OpenGL ES (versione? boh), dati numerici di capacita' di calcolo poligonale abbastanza rilevanti sebbene non testabili.. ad ogni modo... ci si potrebbe fare delle piccole game console con hardware simile di una grandezza mostruosamente ridicola se ci pensi. Ma era solo una riflessione, forse non sono riuscito lo stesso a far capire il mio punto di vista... :p
zephyr83
16-03-2009, 22:00
Ora basta sospendo e banno tutti ok? :mad: ...... :D:D:D
[POLITICALLY CORRECT MODE OFF]
Oh capito che e' un cesso di telefono! Cazzerola! :muro::D:asd:
[POLITICALLY CORRECT MODE ON]
Indubbiamente e' un telefono di fascia bassa (:D) ma non sono certo quelle parole vuote "high performance etc etc" a stupirmi bensi' alcuni dati tecnici tra cui appunto un DSP dedicato, una presunta compatibilita' (da verificare) all'OpenGL ES (versione? boh), dati numerici di capacita' di calcolo poligonale abbastanza rilevanti sebbene non testabili.. ad ogni modo... ci si potrebbe fare delle piccole game console con hardware simile di una grandezza mostruosamente ridicola se ci pensi. Ma era solo una riflessione, forse non sono riuscito lo stesso a far capire il mio punto di vista... :p
quello che voglio dirti è che invece sn prorpio quei dati che dicono che è scarsino :stordita:
quello che voglio dirti è che invece sn prorpio quei dati che dicono che è scarsino :stordita:
Mi sa che invece non hai capito il suo discorso... ;)
In effetti è vero, già con il java implementato meglio si potrebbero ottenere prestazioni nettamente migliori...
Ti faccio un esempio personale: un Samsung U900 (e forse pure il Pixon) è molto più lento di un F480, nonostante abbiano lo stesso identico chipset (forse nell'F480 la cpu è OC, ma non si sa con certezza, comunque non sono i 50MHz in più a farti raddoppiare e oltre le performance nei bench, a parità di cpu). ;)
Esistono decine di cellulari con ottimi chipset e gpu, che vengono sfruttate malissimo... Quanti Motorola con Imageon ci sono in giro che però fanno schifo nei giochini 3D? :)
@Simon82:
Se ti interessa approfondire meglio le caratteristiche dei chip grafici prodotti direttamente da Qualcomm, puoi leggere questa brochure:
http://www.cdmatech.com/download_library/pdf/3dgaming_brochure.pdf
Come puoi leggere, ci sono 3 tipi di chip grafico integrato (ovviamente poi ci sono versioni "ibride" cioè un produttore può scegliere un chipset Qualcomm di fascia media e poi implementare un chip grafico di fascia alta di un altro produttore, ad esempio il Mali di ARM).
Per esperienza personale, si ha un esperienza di gioco decente, anche in 3D, con un'implementazione buona del Java, a partire dal secondo chip in su. Per cellulari con schermi più grandi di 240x320 e per giochi 3D complessi, solo il terzo chip ha delle buone prestazioni.
zephyr83
17-03-2009, 06:37
In effetti è vero, già con il java implementato meglio si potrebbero ottenere prestazioni nettamente migliori...
Ti faccio un esempio personale: un Samsung U900 (e forse pure il Pixon) è molto più lento di un F480, nonostante abbiano lo stesso identico chipset (forse nell'F480 la cpu è OC, ma non si sa con certezza, comunque non sono i 50MHz in più a farti raddoppiare e oltre le performance nei bench, a parità di cpu). ;)
Esistono decine di cellulari con ottimi chipset e gpu, che vengono sfruttate malissimo... Quanti Motorola con Imageon ci sono in giro che però fanno schifo nei giochini 3D? :)
@Simon82:
Se ti interessa approfondire meglio le caratteristiche dei chip grafici prodotti direttamente da Qualcomm, puoi leggere questa brochure:
Come puoi leggere, ci sono 3 tipi di chip grafico integrato (ovviamente poi ci sono versioni "ibride" cioè un produttore può scegliere un chipset Qualcomm di fascia media e poi implementare un chip grafico di fascia alta di un altro produttore, ad esempio il Mali di ARM).
Per esperienza personale, si ha un esperienza di gioco decente, anche in 3D, con un'implementazione buona del Java, a partire dal secondo chip in su. Per cellulari con schermi più grandi di 240x320 e per giochi 3D complessi, solo il terzo chip ha delle buone prestazioni.
hai ragione ma nn mi sembra proprio il caso del suo LG :stordita:
@Simon82:
Vedo che hai capito dove volevo centrare il discorso. E' ovvio che un telefono simile laddove comparato con la media dei telefoni attuali aventi CPU da 300-400 se non il doppio dei mhz, ne esce e sconfitto; il fatto e' che al giorno d'oggi come dicevi tu esistono cellulari con potentissimi processori sfruttati malissimo e che potrebbero essere davvero utilizzati meglio per le capacita' che integrano. E' come avere un processore x86 quad core, usarlo in DOS per scrivere in Edit o programmare in Basic.
Ottimo link, infatti e' proprio da quelle parti che reperivo alcune informazioni anche sul piu' potente sebbene ugualmente inutilizzato, MSM7600 dello Storm. Personalmente credo che la piattaforma Java sia una ottima base di partenza anche se l'ho sempre recepita come fondamentalmente "lenta" rispetto a quello che, in un ipotetico utilizzo low level, questi processori potrebbero nativamente fare. Probabilmente io saro' rimasto abbagliato dai porting homebrew di Quake sull'Ngage che mi lasciano ben piu' basito di Quake2/3 su piattaforma S60 V3 e mi fanno ridere vedendo certi "moderni" titoli java che vantano complessita' grafiche ma che paragonati fanno davero sorridere.
hai ragione ma nn mi sembra proprio il caso del tuo LG :stordita:
Abituato a vedere soluzioni handheld (console, smartphone...) "mono" processore, mi lascia stupito ritrovare su un cosi' economico cellulare un chipset che integra un ARM9 da 180Mhz + un altra unita' (DSP) che autonomamente e' dedicata ad altri compiti e che a prescindere dagli scopi originari (immagino la decodifica mp3/mp4 ecc) e che potrebbe essere ipoteticamente utilizzabile come un secondo processore, come viene fatto in altri ambiti anche gaming considerando l'hardware (vetusto) del Nintendo DS. Poi e' palese che se prendiamo come "base" il fatto che un cellulare di fascia alta e' ormai alla soglia del Ghz (per quanto inutile) allora tutto si ridimensiona, ma e' proprio questo che mi faceva riflettere: il fatto che, per quello che vengono utilizzati, gli attuali cellulari e smartphone potrebbero, se sfruttati nativamente (a basso livello o solo semplicemente MEGLIO), montare un processore simile e fare piu' o meno le stesse cose che un cellulare di fascia alta fa tuttoggi. Non e' certo un po' di grafica nei menu' che dovrebbe piegare in due un processore da 500 e passa mhz come quello dello Storm, eppure per assurdo e' cosi'...
Vedo che hai capito dove volevo centrare il discorso. E' ovvio che un telefono simile laddove comparato con la media dei telefoni attuali aventi CPU da 300-400 se non il doppio dei mhz, ne esce e sconfitto; il fatto e' che al giorno d'oggi come dicevi tu esistono cellulari con potentissimi processori sfruttati malissimo e che potrebbero essere davvero utilizzati meglio per le capacita' che integrano. E' come avere un processore x86 quad core, usarlo in DOS per scrivere in Edit o programmare in Basic.
Ottimo link, infatti e' proprio da quelle parti che reperivo alcune informazioni anche sul piu' potente sebbene ugualmente inutilizzato, MSM7600 dello Storm. Personalmente credo che la piattaforma Java sia una ottima base di partenza anche se l'ho sempre recepita come fondamentalmente "lenta" rispetto a quello che, in un ipotetico utilizzo low level, questi processori potrebbero nativamente fare. Probabilmente io saro' rimasto abbagliato dai porting homebrew di Quake sull'Ngage che mi lasciano ben piu' basito di Quake2/3 su piattaforma S60 V3 e mi fanno ridere vedendo certi "moderni" titoli java che vantano complessita' grafiche ma che paragonati fanno davero sorridere.
Basta guardare i giochi per l'iPhone 3G, che magari è discutibile come cellulare business o multimediale, ma credo sia il miglior gaming phone in circolazione senza dubbio... Essendo sviluppati apposta per quella piattaforma sfruttano molto bene l'hw e la qualità grafica è più o meno al livello della PSP: il tutto con un hw inferiore (seppure non di molto) a quello dell'N95, per fare un esempio. Questo può far capire a che livello di prestazioni potrebbero arrivare i cellulari con l'MSM7600, o addirittura quelli con Snapdragon... ;)
Abituato a vedere soluzioni handheld (console, smartphone...) "mono" processore, mi lascia stupito ritrovare su un cosi' economico cellulare un chipset che integra un ARM9 da 180Mhz + un altra unita' (DSP) che autonomamente e' dedicata ad altri compiti e che a prescindere dagli scopi originari (immagino la decodifica mp3/mp4 ecc) e che potrebbe essere ipoteticamente utilizzabile come un secondo processore, come viene fatto in altri ambiti anche gaming considerando l'hardware (vetusto) del Nintendo DS. Poi e' palese che se prendiamo come "base" il fatto che un cellulare di fascia alta e' ormai alla soglia del Ghz (per quanto inutile) allora tutto si ridimensiona, ma e' proprio questo che mi faceva riflettere: il fatto che, per quello che vengono utilizzati, gli attuali cellulari e smartphone potrebbero, se sfruttati nativamente (a basso livello o solo semplicemente MEGLIO), montare un processore simile e fare piu' o meno le stesse cose che un cellulare di fascia alta fa tuttoggi. Non e' certo un po' di grafica nei menu' che dovrebbe piegare in due un processore da 500 e passa mhz come quello dello Storm, eppure per assurdo e' cosi'...
Per fortuna molti produttori stanno cambiando approccio... Rispetto al passato si vedono molte più soluzioni "ibride", con chip proprietari e non affiancati al chipset "base" per migliorare le prestazioni del cellulare in certi ambiti... Gli LG ad esempio stanno adottando i chip grafici di ARM, Samsung su molti terminali usa un chip DSP/amplificatore di Bang & Olufsen.
Basta guardare i giochi per l'iPhone 3G, che magari è discutibile come cellulare business o multimediale, ma credo sia il miglior gaming phone in circolazione senza dubbio... Essendo sviluppati apposta per quella piattaforma sfruttano molto bene l'hw e la qualità grafica è più o meno al livello della PSP: il tutto con un hw inferiore (seppure non di molto) a quello dell'N95, per fare un esempio. Questo può far capire a che livello di prestazioni potrebbero arrivare i cellulari con l'MSM7600, o addirittura quelli con Snapdragon... ;)
Per fortuna molti produttori stanno cambiando approccio... Rispetto al passato si vedono molte più soluzioni "ibride", con chip proprietari e non affiancati al chipset "base" per migliorare le prestazioni del cellulare in certi ambiti... Gli LG ad esempio stanno adottando i chip grafici di ARM, Samsung su molti terminali usa un chip DSP/amplificatore di Bang & Olufsen.
Qualcuno ha compreso il mio ragionamento.. :D:)
Concordo su tutto: per quanto riguarda l'Iphone e' ottimo vedere questo supporto al gaming, e ci mancherebbe visto l'hardware ugualmente di tutto rispetto. Ma non ho ancora ben capito se il touch permette un esperienza videoludica simile ad un gamepad fisico e/o se e' utilizzato come interfaccia esterna il solo accelerometro... :confused:
Il supporto dell'Iphone ad applicazioni numerose third party mi sta' facendo pensare che forse passare da Storm ad Iphone ha un certo senso a prescindere dai punti negativi quali la perdita del push mail e la batteria non sostituibile (pretesa a dir poco incomprensibile se fosse stato strutturato come tutti i cellulari odierni ma come sappiamo laddove c'e' da guadagnare...).
guardate un pò qui:
http://www.youtube.com/watch?v=FiLoANg6nNY
fino alla fine eh!
Qualcuno ha compreso il mio ragionamento.. :D:)
Concordo su tutto: per quanto riguarda l'Iphone e' ottimo vedere questo supporto al gaming, e ci mancherebbe visto l'hardware ugualmente di tutto rispetto. Ma non ho ancora ben capito se il touch permette un esperienza videoludica simile ad un gamepad fisico e/o se e' utilizzato come interfaccia esterna il solo accelerometro... :confused:
Credo ci siano giochi con o uno o l'altro e giochi con entrambi i supporti (puoi scegliere). Per quanto riguarda l'usabilità, non so se hai già provato qualche gioco full touch. Moltissimo dipende dal tipo di gioco e dalla qualità dell'implementazione dei comandi, nonchè dalla reattività (che è separata dalla reattività dei comandi quando si naviga nell'OS). I platform vanno bene, i giochi di sport dipende, quelli di guida vanno bene, i giochi molto concitati (tipo gli scrolling con gli aerei) meno...
Il supporto dell'Iphone ad applicazioni numerose third party mi sta' facendo pensare che forse passare da Storm ad Iphone ha un certo senso a prescindere dai punti negativi quali la perdita del push mail e la batteria non sostituibile (pretesa a dir poco incomprensibile se fosse stato strutturato come tutti i cellulari odierni ma come sappiamo laddove c'e' da guadagnare...).
Siamo parecchio OT, ma come saprai sono 2 terminali molto diversi, e non proprio alternativi, dipende dai tuoi bisogni... ;)
zephyr83
17-03-2009, 12:52
allora nn ci capiamo :stordita: tutto giusto quello che dici ma ormai quelle specifiche si trovano anche su terminali di fascia bassa...sn proprio cose minime! L'unità DSP ce l'hanno praticamente tutti, fa parte del processore questo è uno schema del processore omap 1710 http://focus.ti.com/general/docs/wtbu/wtbuproductcontent.tsp?templateId=6123&navigationId=11991&contentId=4670 nn trovo più sul sito quelli vecchi come l'850 (forse finalmente nn li fanno più) ma bene o male sn tutti simili. Ormai sn cose proprio base base e i dati che hai postato al giorno d'oggi sn scarsi. Sicuramente ottimizzando al massimo ottieni buoni risultati ma rimangono capacità scarse per i giorni nostri. Lo si vede anche dalla risoluzione video, qcif a 15 fps....leggendo quelle specifiche che hai postato non vedo ste grandi potenzialità!
Cmq il java di oggi nn è più quello di un tempo e le prestazioni sn ottime....ovviamente se la JVM è fatta con i piedi miracoli nn se ne possono fare e nn è raro che un telefono super performante restituisca prestazioni java più scarse di un telefono con hardware meno potente.....ma nn mi sembra il caso di questo LG.
allora nn ci capiamo :stordita: tutto giusto quello che dici ma ormai quelle specifiche si trovano anche su terminali di fascia bassa...sn proprio cose minime! L'unità DSP ce l'hanno praticamente tutti, fa parte del processore questo è uno schema del processore omap 1710 http://focus.ti.com/general/docs/wtbu/wtbuproductcontent.tsp?templateId=6123&navigationId=11991&contentId=4670 nn trovo più sul sito quelli vecchi come l'850 (forse finalmente nn li fanno più) ma bene o male sn tutti simili. Ormai sn cose proprio base base e i dati che hai postato al giorno d'oggi sn scarsi. Sicuramente ottimizzando al massimo ottieni buoni risultati ma rimangono capacità scarse per i giorni nostri. Lo si vede anche dalla risoluzione video, qcif a 15 fps....leggendo quelle specifiche che hai postato non vedo ste grandi potenzialità!
Cmq il java di oggi nn è più quello di un tempo e le prestazioni sn ottime....ovviamente se la JVM è fatta con i piedi miracoli nn se ne possono fare e nn è raro che un telefono super performante restituisca prestazioni java più scarse di un telefono con hardware meno potente.....ma nn mi sembra il caso di questo LG.
Si ho capito il tuo discorso, se focalizziamo l'argomento di quanto QUESTO cellulare nello specifico possa essere comparato alla concorrenza. Sono convinto anche io che ci sia di meglio ma la morale era che qualsiasi cellulare di fascia bassa potrebbe fare comunque di piu' se consideri l'hardware fuori dal contesto "cio' che il mercato telefonico offre in termini di hw" e lo inserisci in un contesto "cosa si potrebbe fare con un GENERICO processore ARM di questo genere con queste capacita' " escludendo per un momento la risoluzione della fotocamera, la tecnologia radio compatibile, la risoluzione del display etc...
Poi e' certo che se vogliamo essere realistici, per altri scopi esistono altri hardware che svolgono meglio e nello specifico il lavoro; la mia era piu' una riflessione da appassionato di homebrew su hardware non dedicati.
Poi ok...(polemica in generale) compriamoci tutti l'ultimo smartphone con processore da 1Ghz che mostra le sue capacita' zoomando piu velocemente un'immagine sfocata da 10megapixel fatta con lo stesso che fa schifo anche se stampata su 10x18, oppure che permette di vedere un divx nativamente.. wow... e ci voleva tutto questo popo' di capacita' computazionali per fare le cose che faceva appunto anche il mio vecchio e ancora preferibile Ngage. :p
zephyr83
17-03-2009, 15:35
Si ho capito il tuo discorso, se focalizziamo l'argomento di quanto QUESTO cellulare nello specifico possa essere comparato alla concorrenza. Sono convinto anche io che ci sia di meglio ma la morale era che qualsiasi cellulare di fascia bassa potrebbe fare comunque di piu' se consideri l'hardware fuori dal contesto "cio' che il mercato telefonico offre in termini di hw" e lo inserisci in un contesto "cosa si potrebbe fare con un GENERICO processore ARM di questo genere con queste capacita' " escludendo per un momento la risoluzione della fotocamera, la tecnologia radio compatibile, la risoluzione del display etc...
Poi e' certo che se vogliamo essere realistici, per altri scopi esistono altri hardware che svolgono meglio e nello specifico il lavoro; la mia era piu' una riflessione da appassionato di homebrew su hardware non dedicati.
Poi ok...(polemica in generale) compriamoci tutti l'ultimo smartphone con processore da 1Ghz che mostra le sue capacita' zoomando piu velocemente un'immagine sfocata da 10megapixel fatta con lo stesso che fa schifo anche se stampata su 10x18, oppure che permette di vedere un divx nativamente.. wow... e ci voleva tutto questo popo' di capacita' computazionali per fare le cose che faceva appunto anche il mio vecchio e ancora preferibile Ngage. :p
gli attuali processori arm sn ottimi per il loro compito, ma nel multimediale sn scarsi! C'è bisogno di un chip dedicato per migliorare le prestazioni e alcuni modelli montano chip nvidia o ati dedicati. i vari omap montati su alcuni nokia (come l'n95) hanno un chip integrato. Senza qualcosa di dedicato i processori arm farebbero fatica con applicazioni multimediali e lo si vede soprattutto dai video. I sonyericsson sn sempre fermi a quei dannati video qvga a 30 fps peché montano sempre lo stesso hardware che nn è in grado di elaborare informazioni così "consistenti". Il 2D non è mai stato un problema in nessun campo e una buona JVM riesce a tirar fuori ottimi risultati. Non a caso i vari sonyericsson sn ottimi in questo ma quando si parla di 3D le cose cambiano e i chip dedicati fanno la differenza. Basta guardare i risultati di questo bench: molti sonyericsson hanno ottimi risultati nella serie di fibonacci, anche nel multi thread facendo meglio pure di un nokia n95.....ma nel 3Dimension le cose cambiano, i risultati sn scarsi perché manca un acceleratore. il nokia n95 fa registrare ottimi risultati....con una JVM migliore sicuramente questi risultati sarebbero ancora più elevati ma già così basta per distaccare qualsiasi telefono mancante di acceleratore.
Ma è lo stesso per i computer! puoi avere anche un processore a 5 giga ma se la scheda video nel 3D fa pietà il gioco andrà sempre meno di un computer con processore molto più scarso ma scheda video seria.
è giustissimo ottimizzare ma c'è bisogno anche di hardware adeguato e pure con supporto adeguato!
AndreS91
17-03-2009, 16:43
N78:
16k:1sec
32k:2sec
64k:3sec
128k:7sec
256k:18sec
512k:34sec
1M:68sec
2M:151sec
RMS size: 47503kb
RMS read speed: 414kb/sec
RMS write speed: 262kb/sec
render1:34fps
render2:34fps
render3:22fps
render4:22fps
render5:10fps
render6:11fps
render7:14fps
render8:9fps
total score: 468
Che risultato è? Buono?
zephyr83
17-03-2009, 16:45
N78:
16k:1sec
32k:2sec
64k:3sec
128k:7sec
256k:18sec
512k:34sec
1M:68sec
2M:151sec
RMS size: 47503kb
RMS read speed: 414kb/sec
RMS write speed: 262kb/sec
render1:34fps
render2:34fps
render3:22fps
render4:22fps
render5:10fps
render6:11fps
render7:14fps
render8:9fps
total score: 468
Che risultato è? Buono?
direi moooooooolto buoni!
AndreS91
17-03-2009, 17:11
direi moooooooolto buoni!
mi spiegheresti anche il loro significato? :D
zephyr83
17-03-2009, 17:24
mi spiegheresti anche il loro significato? :D
il primo test riguarda la velocità di calcolo del processore tramite la sequenza di fibonacci. Il terzo test invece riguarda le prestazioni 3D del telefono (sn test simili a quelli che si adottano per il pc), gli fps sn i frame per secondo.
Il secondo test invece valuta le performance in scrittura e lettura della memoria del telefono interna o della scheda di memoria (dipende dove hai installato l'applicazione)
AndreS91
17-03-2009, 17:33
il primo test riguarda la velocità di calcolo del processore tramite la sequenza di fibonacci. Il terzo test invece riguarda le prestazioni 3D del telefono (sn test simili a quelli che si adottano per il pc), gli fps sn i frame per secondo.
Il secondo test invece valuta le performance in scrittura e lettura della memoria del telefono interna o della scheda di memoria (dipende dove hai installato l'applicazione)
capito grazie mille :D
sblantipodi
15-04-2009, 01:35
visto che i BlackBerry stanno diventando sempre più importanti,
quest'estate porterò FPC Bench anche su BlackBerry...
unica pecca è che i BB non supportano le funzionalità 3D quindi,
niente test 3D :cry:
sblantipodi
15-04-2009, 01:42
nessuno con un Omnia HD?
sarebbe interessante vedere come si comporta il cortex da 800mhz + powerVR :O
alegila85
15-04-2009, 09:19
ragazzi..l'avete provato il test su N95?devo farlo...:D
nessuno con un Omnia HD?
sarebbe interessante vedere come si comporta il cortex da 800mhz + powerVR :O
Sto aspettando anch'io i test con impazienza!
thedarkest
19-04-2009, 11:00
sul mio htc diamond da un errore.. e normale?
sblantipodi
19-04-2009, 11:10
sul mio htc diamond da un errore.. e normale?
che errore?
thedarkest
19-04-2009, 11:19
che errore?
java.lang.NoClassDefFoundError
sblantipodi
19-04-2009, 11:28
java.lang.NoClassDefFoundError
si è normale allora, probabilmente la JVM del tuo diamond non supporta le api 3D o le API per l'invio sms e FPC Bench da quell'errore...
se sei interessato a Java dovresti installare una JVM migliore...
128 kb cn un n95 ci mette solo 32 secondi:D :D
alegila85
28-04-2009, 10:06
ragazzi..scusate..ma a me nn si avvia il programmino (nokia n95)...quale versione devo mettere..visto ke ne trovo 2? quale funziona?grazie:D
alegila85
28-04-2009, 10:20
:D tutto ok..installato ed avviato..sbagliavo io!
16kb in 4 secondi
128kb in 32 secondi.......
il test 3d:
RENDER 1: 54fps
RENDER 2: 54fps
RENDER 3: 49fps
RENDER 4: 48fps
RENDER 5: 36fps
RENDER 6: 32fps
RENDER 7: 44fps
RENDER 8: 41fps
TOTAL SCORE 1074
sblantipodi
21-05-2009, 12:46
a giorni dpsoftware potrebbe presentare alcuni momenti di downtime
causati dallo spostamento sui nuovi server dedicati.
Ci prepariamo per le prossime uscite ;)
a giorni dpsoftware potrebbe presentare alcuni momenti di downtime
causati dallo spostamento sui nuovi server dedicati.
Ci prepariamo per le prossime uscite ;)
Hai avuto qualche test con l'omniaHD I8910?
sblantipodi
21-05-2009, 14:03
Hai avuto qualche test con l'omniaHD I8910?
no ma li attendo,
puoi incentivare chi ha questo telefono a mandare i risultati?
no ma li attendo,
puoi incentivare chi ha questo telefono a mandare i risultati?
Bhè purtroppo non conosco nessuno già lo abbia.
Il mio N95 8GB nel 3d fa 1017 ho visto dovrebbe fare 1118.
conta che sta installato nella memoria di massa invece che nella memoria normale???
sblantipodi
26-05-2009, 16:49
non so se avete visto come sfreccia DPsoftware sul nuovo server dedicato...
ne vedrete delle belle ;)
stay tuned :)
Oggi ho riprovato i test sul mio Motorola V8, ho flashato un nuovo custom firmware che ha come opzione l'overclock della CPU fino a 532Mhz, prima andava al massimo a 266Mhz per motivi di risparmio energetico(cosa nn vera dato che la batteria mi dura = a prima ), appena l'overclocco si nota che tutto è più scattante e fluido ma in ambito java è identico a prima.. possibile?
PS: sempre con quel firmware ho aumentato la memoria si swap a 32Mb e la dimensione del Java Heap a 4Mb ma nada.
Ciufflegend
26-05-2009, 20:13
16k 2 sec
32k 4 sec
64k 9 sec
128k 18 sec
Sbaglio o è un mostro????
zephyr83
26-05-2009, 23:34
16k 2 sec
32k 4 sec
64k 9 sec
128k 18 sec
Sbaglio o è un mostro????
quando era uscito sicuramente era un mostro :) cmq dovresti fare almeno il test da 1M e quello da 2M
Ciufflegend
27-05-2009, 16:05
quando era uscito sicuramente era un mostro :) cmq dovresti fare almeno il test da 1M e quello da 2M
1M 144 sec
2M 281 Sec
3Dimension Benchmark
1:24 fps
2:23
3:7
4:6
5:6
6:1
7:1
8:38
tot:318
Mi pare un bel cellulare...malgrado i suoi 2 anni riesce a Pwnare metà del mercato attuale...:read:
zephyr83
27-05-2009, 16:15
1M 144 sec
2M 281 Sec
3Dimension Benchmark
1:24 fps
2:23
3:7
4:6
5:6
6:1
7:1
8:38
tot:318
Mi pare un bel cellulare...malgrado i suoi 2 anni riesce a Pwnare metà del mercato attuale...:read:
ormai ha fatto il suo tempo :) mi piace un sacco quel telefono, avesse avuto la memoria espandbile sarebbe stato ottimo. Peccato Sonyericsson nn faccia più telefoni cn quel sistema di apertura. Il mio attuale z610 nel test 1M ci mette circa 50 secondi e 88 per il 2M
Ciufflegend
27-05-2009, 16:18
ormai ha fatto il suo tempo :) mi piace un sacco quel telefono, avesse avuto la memoria espandbile sarebbe stato ottimo. Peccato Sonyericsson nn faccia più telefoni cn quel sistema di apertura. Il mio attuale z610 nel test 1M ci mette circa 50 secondi e 88 per il 2M
Cavoli bella bestia...ormai la SE si sta un pò appisolando...
io ho sempre avuto SE ma il prossimo mi sa di htc...
zephyr83
27-05-2009, 16:20
Cavoli bella bestia...ormai la SE si sta un pò appisolando...
io ho sempre avuto SE ma il prossimo mi sa di htc...
purtroppo i modelli successivi di SE sn un po' peggiorati a prestazioni (più che altro la cpu è rimasta quella ma il software si è appesantito un po'). Ho anche un htc s310, fascia bassa.....frtuna che l'ho pagato sottocosto solo 99 euro perché era il suo valore! Se vuoi un htc vai sulla fascia alta che è meglio :stordita:
Ciufflegend
27-05-2009, 16:21
purtroppo i modelli successivi di SE sn un po' peggiorati a prestazioni (più che altro la cpu è rimasta quella ma il software si è appesantito un po'). Ho anche un htc s310, fascia bassa.....frtuna che l'ho pagato sottocosto solo 99 euro perché era il suo valore! Se vuoi un htc vai sulla fascia alta che è meglio :stordita:
mi piaceva un casino l'htc touch 3g ke ora è in offerta a 300...
mi piaceva un casino l'htc touch 3g ke ora è in offerta a 300...
Io aspetterei Windows Mobile 6.5 a questo punto, vista la spesa.
Ciufflegend
27-05-2009, 16:51
Io aspetterei Windows Mobile 6.5 a questo punto, vista la spesa.
nn si può aggiornare in futuro l'os windows mobile????
melo sono sempre chiesto....
purtroppo i modelli successivi di SE sn un po' peggiorati a prestazioni (più che altro la cpu è rimasta quella ma il software si è appesantito un po')
parli di prestazioni nel benchmark o in generale?io in generale ho visto un netto miglioramento rispetto al mio w810..già a partire dal k800 o dal w610
zephyr83
27-05-2009, 17:02
nn si può aggiornare in futuro l'os windows mobile????
melo sono sempre chiesto....
si ma dipende dalla casa! HTC per alcuni modelli rilascia aggiornamenti, per altri no. Solitamente si trovano aggiornamenti nn ufficiali su alcuni siti (xda-developer) io ho aggiornato da li il mio htc s310 a WM 6.1 però nn ho più l'italiano (per il t9 si)
parli di prestazioni nel benchmark o in generale?io in generale ho visto un netto miglioramento rispetto al mio w810..già a partire dal k800 o dal w610
in generale cmq il k800 e il w610 sn della stessa generazione del mio z610....i problemi li hanno i modelli successivi dal k850 in poi (chi più e chi meno). Sul forum di telefonino.net un bel po' di persone si sn lamentate, la cpu è sempre rimasta uguale mentre il software è diventato un po' più pesante
Ciufflegend
27-05-2009, 17:04
io del mio w600 sono soddisfatto...
cmq allora dite che in fondo si aggiornano gli HTC????
x' se nn si aggiornano aspetto natale x comprarne uno....:p
si ma dipende dalla casa! HTC per alcuni modelli rilascia aggiornamenti, per altri no. Solitamente si trovano aggiornamenti nn ufficiali su alcuni siti (xda-developer) io ho aggiornato da li il mio htc s310 a WM 6.1 però nn ho più l'italiano (per il t9 si)
in generale cmq il k800 e il w610 sn della stessa generazione del mio z610....i problemi li hanno i modelli successivi dal k850 in poi (chi più e chi meno). Sul forum di telefonino.net un bel po' di persone si sn lamentate, la cpu è sempre rimasta uguale mentre il software è diventato un po' più pesante
bè..il w760 ed il w910 li ho trovati lenti (specie il w760) ma il k850 meno..forse anche perchè ha meno effetti grafici
zephyr83
27-05-2009, 23:24
bè..il w760 ed il w910 li ho trovati lenti (specie il w760) ma il k850 meno..forse anche perchè ha meno effetti grafici
le lamentele maggiori le ho lette proprio sul w760. Speriamo che nei prossimi SE con interfaccia A300 mettano una cpu più performante e magari la possibilità di girare video VGA a 30 fps che attualmente è la pecca più grossa sui sonyericsson :muro:
sblantipodi
28-05-2009, 00:33
le lamentele maggiori le ho lette proprio sul w760. Speriamo che nei prossimi SE con interfaccia A300 mettano una cpu più performante e magari la possibilità di girare video VGA a 30 fps che attualmente è la pecca più grossa sui sonyericsson :muro:
già, speriamo.
DriftKing
31-05-2009, 14:59
Nokia 5800:
16k - 0
32k - 1
64k - 3
128k - 6
256k - 13
512k - 26
1M - 51
2M - 109
RMS(memoria interna):
scrittura - 451Kb/s
lettura - 478Kb/s
3D:
1 - 15fps
2 - 15fps
3 - 12fps
4 - 11fps
5 - 4fps
6 - 7fps
7 - 6fps
8 - 4fps
Tot. - 222
gli fps sinceramente mi sembrano un po bassi ... puo dipendere dalla risoluzione dello schermo oppure quest'ultima nn centra niente?
sblantipodi
31-05-2009, 15:05
Nokia 5800:
16k - 0
32k - 1
64k - 3
128k - 6
256k - 13
512k - 26
1M - 51
2M - 109
RMS(memoria interna):
scrittura - 451Kb/s
lettura - 478Kb/s
3D:
1 - 15fps
2 - 15fps
3 - 12fps
4 - 11fps
5 - 4fps
6 - 7fps
7 - 6fps
8 - 4fps
Tot. - 222
gli fps sinceramente mi sembrano un po bassi ... puo dipendere dalla risoluzione dello schermo oppure quest'ultima nn centra niente?
risoluzione schermo, cpu e assenza gpu.
DriftKing
31-05-2009, 15:07
risoluzione schermo, cpu e assenza gpu.
allora e come pensavo ... vabbe ... nn si puo avere tutto ... x quel che costa e ottimo ... come si posiziona rispetto agli altri cell recenti? ... il tuo bench funziona anche con l'iphone? :)
sblantipodi
31-05-2009, 15:10
allora e come pensavo ... vabbe ... nn si puo avere tutto ... x quel che costa e ottimo ... come si posiziona rispetto agli altri cell recenti? ... il tuo bench funziona anche con l'iphone? :)
bah, puoi vedere tu stesso consultando il database sul mio sito...
a breve rilascerò una versione specifica per Blackberry ma iphone continurà a rimanere fuori...
DriftKing
31-05-2009, 15:19
a breve rilascerò una versione specifica per Blackberry ma iphone continurà a rimanere fuori...
ok grazie ;)
[..cut..] ma iphone continurà a rimanere fuori...
Ma Apple chiede delle royalties anche a chi sviluppa software gratuito?
Peggio, chiede di comprarsi un Mac per usare l'SDK. :asd:
sblantipodi
31-05-2009, 15:50
si.
Ciao, volevo provarlo su Xperia ma non mi funziona. Colpa della vm?
zephyr83
31-05-2009, 18:48
fammi indovinare, nn sei disposto a comprarti un mac per sviluppare per iphone :sofico:
sblantipodi
31-05-2009, 18:50
fammi indovinare, nn sei disposto a comprarti un mac per sviluppare per iphone :sofico:
non volevo dirlo :D
sblantipodi
31-05-2009, 18:51
Ciao, volevo provarlo su Xperia ma non mi funziona. Colpa della vm?
probabile, purtroppo.
sblantipodi
01-06-2009, 10:49
questo post merita un pò di attenzione
http://www.dpsoftware.org/host/FPC_Bench_3D_low_samsung.png
http://www.dpsoftware.org/host/FPC_Bench_3D_hd_samsung.png
Maggiori informazioni qui:
http://www.dpsoftware.org/result.php?marca=samsung&modello=i900&test=m3g
e qui:
http://www.dpsoftware.org/result.php?marca=samsung&modello=i8910&test=m3g
Beh, che il browser sia una ciofeca in termini di prestazioni è confermato, vedremo se questi risultati dipendono esclusivamente da un'eccessiva giovinezza firmware
e se miglioreranno con il passare del tempo.
questo post merita un pò di attenzione
http://www.dpsoftware.org/host/FPC_Bench_3D_low_samsung.png
http://www.dpsoftware.org/host/FPC_Bench_3D_hd_samsung.png
Maggiori informazioni qui:
http://www.dpsoftware.org/result.php?marca=samsung&modello=i900&test=m3g
e qui:
http://www.dpsoftware.org/result.php?marca=samsung&modello=i8910&test=m3g
Beh, che il browser sia una ciofeca in termini di prestazioni è confermato, vedremo se questi risultati dipendono esclusivamente da un'eccessiva giovinezza firmware
e se miglioreranno con il passare del tempo.
Ma non dovrebbe montare un OMAP 3430 (cioè un ottimo chipset, con un'ottima gpu)? :stordita:
sblantipodi
01-06-2009, 11:18
Ma non dovrebbe montare un OMAP 3430 (cioè un ottimo chipset, con un'ottima gpu)? :stordita:
a giudicare dalla lentezza complessiva del telefono,
nei bench, nella navigazione internet e in generale ho non ha un Omap 3430
o ha qualche problemino a livello software.
omniaforever
01-06-2009, 12:45
a giudicare dalla lentezza complessiva del telefono,
nei bench, nella navigazione internet e in generale ho non ha un Omap 3430
o ha qualche problemino a livello software.
o ha qualche problema il tuo bench :mc:
lentezza complessiva?l'hai provato?
poche chiacchere.guardatelo in azione.
cellulare velocissimo per essere un symbian come mostra la rece di tele.net
paragonate l'apertura delle varie applicazioni, dei menù, l'esecuzione del garmin, provate ad aprire una foto da 4mega con qualsiasi altro cell anche symbian.
l'omap 3430 si vede che va egregiamente.MA LO PUò VEDERE SOLO CHI LO PROVA NON CHI SI AFFIDA A TEST INAFFIDABILI!
il browser symbian non è una scheggia di suo, e vale per tutti i symbian.non c'è un'ottimale gestione del caricamento dei flash, ma non c'entra il processore del cell, è il browser!
cerca di rimodernare il tuo bench invece di postare risultati farlocchi per il web.è un consiglio. ne vale della credibilità del tuo bench che secondo i tuoi test omnia hd dovrebbe andare più lento di un cell di 5 anni fa
provatelo,usatelo,poche chiacchere.i test si fanno con le mani e gli occhi non con fasulli bench(almeno in questo caso).
mi rammarico che non riesci a cmnprendere che il tuo bench non riesce a "comunicare"bene con l'hardware
la gente che che l'ha e l'ha visto in azione smentirà totalmente questi risultati fasulli :read:
sblantipodi
01-06-2009, 12:57
paragonate l'apertura delle varie applicazioni, dei menù, l'esecuzione del garmin, provate ad aprire una foto da 4mega con qualsiasi altro cell anche symbian.
l'omap 3430 si vede che va egregiamente.MA LO PUò VEDERE SOLO CHI LO PROVA NON CHI SI AFFIDA A TEST INAFFIDABILI!
il browser symbian non è una scheggia di suo, e vale per tutti i symbian.non c'è un'ottimale gestione del caricamento dei flash, ma non c'entra il processore del cell, è il browser!
cerca di rimodernare il tuo bench invece di postare risultati farlocchi per il web.è un consiglio. ne vale della credibilità del tuo bench che secondo i tuoi test omnia hd dovrebbe andare più lento di un cell di 5 anni fa
provatelo,usatelo,poche chiacchere.i test si fanno con le mani e gli occhi non con fasulli bench(almeno in questo caso).
mi rammarico che non riesci a cmnprendere che il tuo bench non riesce a "comunicare"bene con l'hardware
la gente che che l'ha e l'ha visto in azione smentirà totalmente questi risultati fasulli :read:
bah strano il browser symbian è sempre andato a "velocità normale" su tutti i telefoni moderni ma su questo hd fa letteralmente passare la voglia di navigare.
cmq non voglio convincerti di niente, disiscriviti dal thread e cancella questo bench fasullo ;)
Prima di parlare senza capire, magari cerca di comprendere la differenza che ci passa fra un'applicazione nativa (API symbian) e una legata alla KVM. Poi torna quà e posta qualcosa di tecnico. Prima di allora, taci che quà nessuno ha voglia di sentire gente che non ha fatto le elementari.
Tu non puoi dare consigli a nessuno.
sblantipodi
01-06-2009, 13:07
Prima di parlare senza capire, magari cerca di comprendere la differenza che ci passa fra un'applicazione nativa (API symbian) e una legata alla KVM. Poi torna quà e posta qualcosa di tecnico.
ma fosse li il punto...
il browser web come altri benchmark sintetici dicono tutti la stessa cosa,
ovvero che l'Omnia HD non eccelle in prestazioni in nessun ambito che necessiti di disegnare qualcosa a schermo.
omniaforever
01-06-2009, 13:17
bah strano il browser symbian è sempre andato a "velocità normale" su tutti i telefoni moderni ma su questo hd fa letteralmente passare la voglia di navigare.
cmq non voglio convincerti di niente, disiscriviti dal thread e cancella questo bench fasullo ;)
provato 5800 che è anche touch?
va be che non hai provato nemmeno omnia hd.chi ce l'ha dice che comunque il browser va meglio del 5800.per tutto il resto di velocità ci sta proprio un abisso.come è ovvio che sia per l'hardware che monta.
dovresti fartene una ragione per capire che un cellulare con quel processore e quella velocità efettiva( che può vedere solo chi 'ha provato) non può avere simili test.dovresti riguardar il tuo programma :cool:
omniaforever
01-06-2009, 13:19
ma fosse li il punto...
il browser web come altri benchmark sintetici dicono tutti la stessa cosa,
ovvero che l'Omnia HD non eccelle in prestazioni in nessun ambito che necessiti di disegnare qualcosa a schermo.
ovveri il tuo bench è farlocco.usa il cell e fattene una ragione.adios
provato 5800 che è anche touch?
va be che non hai provato nemmeno omnia hd.chi ce l'ha dice che comunque il browser va meglio del 5800.per tutto il resto di velocità ci sta proprio un abisso.come è ovvio che sia per l'hardware che monta.
dovresti fartene una ragione per capire che un cellulare con quel processore e quella velocità efettiva( che può vedere solo chi 'ha provato) non può avere simili test.dovresti riguardar il tuo programma :cool:
E dell'implementazione java cosa sai dire? No perchè tu affermi, ma di tecnico non sai dire niente. Cosa mi dici della KVM di questo telefono?
Se affermi che FPC Bench è farlocco, stai affermando che la KVM di questo telefono è farlocca. Quanto è aderente alle specifiche MIDP 2.0 questo telefono? Quanto è efficiente l'implementazione?
ovveri il tuo bench è farlocco.usa il cell e fattene una ragione.adios
prima di criticare questo software IMHO uno deve avere, se non le stesse conoscenze di chi l'ha scritto e compilato almeno le "basi".. scusatemi l'intromissione ma era solo un mio punto di vista :)
Oggi ho riprovato i test sul mio Motorola V8, ho flashato un nuovo custom firmware che ha come opzione l'overclock della CPU fino a 532Mhz, prima andava al massimo a 266Mhz per motivi di risparmio energetico(cosa nn vera dato che la batteria mi dura = a prima ), appena l'overclocco si nota che tutto è più scattante e fluido ma in ambito java è identico a prima.. possibile?
PS: sempre con quel firmware ho aumentato la memoria si swap a 32Mb e la dimensione del Java Heap a 4Mb ma nada.
sblantipodi
01-06-2009, 13:39
prima di criticare questo software IMHO uno deve avere, se non le stesse conoscenze di chi l'ha scritto e compilato almeno le "basi".. scusatemi l'intromissione ma era solo un mio punto di vista :)
significa che il firmware OC attiva il frequency scaling, cioè che quando richiesto spara la cpu a palla per poi farla tornare al minimo quando inattiva.
probabilmente questa modifica firmware non supporta il frequency scaling dinamico anche in java.
Caro aenil, l'unica cosa che mi viene da pensare è che probabilmente la frequenza rimane invariata in ambito Java.
se la batteria dura uguale e le prestazioni sono sensibilmente migliori,
significa che il firmware OC attiva il frequency scaling, cioè che quando richiesto spara la cpu a palla per poi farla tornare al minimo quando inattiva.
probabilmente questa modifica firmware non supporta il frequency scaling dinamico anche in java.
l'hack consiste appunto nell'impostazione fissa della freq. a 532mhz ed infatti non mi è ben chiaro nemmeno a me.. fa lo stesso dai.. volevo solo provare qualche VG in 3D recente ma mi sa che resisto:D
grazie :)
DiPancrazio82
01-06-2009, 14:31
Ciao a tutti!!
so che questa non è esattamente la sezione giusta ma nell'altra non mi risponde nessuno e qui ho visto tanta gente con l'esperienza e le conoscenze che interessano a me.......
ho letto un po' il thread e mi avete smontato abbastanza riguardo alla mia scelta :(
sto cercando un cellulare/palmare che abbia un po' di tutto :Cellulare , touchscreen , GPS , WI-Fi , ecc.
mi ero deciso per il nokia 5800 che ha tutto cio' che mi serve e soprattutto il prezzo ora è ottimo......prima mi stavo orientando su HTC o blackberry ma o sono con il tastierino e non mi piacciono o costano un occhio della testa.
Pero' tutti questi dubbi che mi avete messo sulla presenza o meno della vga non me li ero posti prima......ho visto alcuni video comparativi e sembra andare abbastanza veloce il 5800......strano che presenti tutti i rallentamenti di cui parlavate alla sua uscita......
Cmq....il sintesi......mi potreste consigliare un cellulare/palmare/smartphone (vedete voi :D ) che sia anche buono come prezzo?
Grazie mille
zephyr83
01-06-2009, 15:01
Ciao a tutti!!
so che questa non è esattamente la sezione giusta ma nell'altra non mi risponde nessuno e qui ho visto tanta gente con l'esperienza e le conoscenze che interessano a me.......
ho letto un po' il thread e mi avete smontato abbastanza riguardo alla mia scelta :(
sto cercando un cellulare/palmare che abbia un po' di tutto :Cellulare , touchscreen , GPS , WI-Fi , ecc.
mi ero deciso per il nokia 5800 che ha tutto cio' che mi serve e soprattutto il prezzo ora è ottimo......prima mi stavo orientando su HTC o blackberry ma o sono con il tastierino e non mi piacciono o costano un occhio della testa.
Pero' tutti questi dubbi che mi avete messo sulla presenza o meno della vga non me li ero posti prima......ho visto alcuni video comparativi e sembra andare abbastanza veloce il 5800......strano che presenti tutti i rallentamenti di cui parlavate alla sua uscita......
Cmq....il sintesi......mi potreste consigliare un cellulare/palmare/smartphone (vedete voi :D ) che sia anche buono come prezzo?
Grazie mille
se ti piace il nokia vai pure tranquillo su quello, tanto dell'accelerazione 3D nn te ne fai niente :)
Bhè secondo me stavolta il bench ha toppato alla grande mi spiace....si devono dei video...dove il cellulare riproduce dei filmati in HD senza nessun tentennamento e in comparative dove altri scattano da paura, ci sono video dove girano dei giochi degni di una PSP....non i giochini Ngage che vanno su N95 o su N82 che sono altri cell con acceleratore grafico (gli ultimi nokia non li hanno).
Mi spiace ma stavolta non mi fido per niente.
Bhè secondo me stavolta il bench ha toppato alla grande mi spiace....si devono dei video...dove il cellulare riproduce dei filmati in HD senza nessun tentennamento e in comparative dove altri scattano da paura, ci sono video dove girano dei giochi degni di una PSP....non i giochini Ngage che vanno su N95 o su N82 che sono altri cell con acceleratore grafico (gli ultimi nokia non li hanno).
Ma infatti credo che il problema sia quello: la JVM fa cagare, mentre magari i programmini symbian vanno benissimo.
zephyr83
01-06-2009, 15:17
lasciando stare la questione dei giochi (davvero, meglio evatare va :fagiano: ) mi sa che qui qualcuno nn ha idea di cosa sia un JVM e come funzioni le applicazioni java sul telefono!
inoltre i video sn si HD a 720 ma l'audio è 'na merda :muro: inoltre i 30 fps nn sn sempre garantiti.
Secondo me però il problema è come al solito la JVM, c'è qualcosa che nn va
finalmente negli ultimi 2 post si è arrivati al reale problema,che è quello di cui si discute qui da tempo,ossia l'implementazione o meglio la qualità dell'implementazione della JVM sui Symbian. ho un Samsung Innov8 che addirittura non supporta i giochi java3D!!! eppure ha un HW superiore al Nokia N95 (8Gb),per dirne uno a caso.
Nokia ha fatto passi avanti,ma samsung è rimasta un pochetto indietro,e non lo si può negare. solo Sony Ericsson è rimasta costante e con una qualità mediamente più alta,fatta eccezione per l'HW che continua ad essere sempre molto simile.
omniaforever: studia un pò e poi torna qui. ma non continuare a sparare cavolate su cose che non sai. FPC è un bench affidabilissimo. punto e basta. STUDIA!!
DiPancrazio82
01-06-2009, 16:49
se ti piace il nokia vai pure tranquillo su quello, tanto dell'accelerazione 3D nn te ne fai niente :)
Grazie del consiglio!pensi ci sia possibilità di migliorarla via software la JVM?io sono ignorante in materia quindi non mi sbranate :D
intendo se con futuri aggiornamenti firmware si puo' risolvere il problema oppure ci vogliono modifiche hardware?
pensi che al prezzo del nokia (244€) ci sia qualche altro palmare da tenere in considerazione?
Grazie
omniaforever
01-06-2009, 18:01
finalmente negli ultimi 2 post si è arrivati al reale problema,che è quello di cui si discute qui da tempo,ossia l'implementazione o meglio la qualità dell'implementazione della JVM sui Symbian. ho un Samsung Innov8 che addirittura non supporta i giochi java3D!!! eppure ha un HW superiore al Nokia N95 (8Gb),per dirne uno a caso.
Nokia ha fatto passi avanti,ma samsung è rimasta un pochetto indietro,e non lo si può negare. solo Sony Ericsson è rimasta costante e con una qualità mediamente più alta,fatta eccezione per l'HW che continua ad essere sempre molto simile.
omniaforever: studia un pò e poi torna qui. ma non continuare a sparare cavolate su cose che non sai. FPC è un bench affidabilissimo. punto e basta. STUDIA!!
ne so abbastanza per affermare che il bench è farlocco.
non c'è neanche bisogno di sapere abbastanza, se chiunque di voi prende in mano omnia hd e comincia ad usarlo scopre che quei risultati non possono essere reali.
Bene ho capito, allora il Fpc bench fa il test alla jvm...ok.
Allora vorrei capire, non è assolutamente una critica al programma, è solo che voglio capire.
Noi allora non stiamo testando la Reale Potenza HW di un prodotto, MA la reale capacità di lavorare in JVM?
Se a questa domanda ci fosse una risposta positiva allora si potrebbe dire che alla fine considerando il prodotto e la maggior parte di applicazioni il test risulta poco attendibile o sbaglio? La mia è solo una supposizione xk VOGLIO CAPIRE per quale arcano motivo devo pensare che OmniaHD sia inferiore al mio N82.
Questo test valuta le reali potenzialità COMPUTAZIONALI di un dispositivo mobile? O valuta le reali capacità computazionali legati alla JVM?
Ps: poi vorrei dire a zephyr83 che se per te non sono importanti le applicazioni 3D come i giochi a me personalmente non me ne frega una cippa.....perchè per me lo sono. ;)
inoltre i video sn si HD a 720 ma l'audio è 'na merda :muro: inoltre i 30 fps nn sn sempre garantiti.
Hai mai pensato che atom non riesce a riprodurre un filmato in HD e questo OmniaHD invece si? Mi sa che ancora non hai capito tu le reali potenzialità di questo dispositivo.
omniaforever
01-06-2009, 18:22
Allora vorrei capire, non è assolutamente una critica al programma, è solo che voglio capire.
Noi allora non stiamo testando la Reale Potenza HW di un prodotto, MA la reale capacità di lavorare in JVM?
Se a questa domanda ci fosse una risposta positiva allora si potrebbe dire che alla fine considerando il prodotto e la maggior parte di applicazioni il test risulta poco attendibile o sbaglio? La mia è solo una supposizione xk VOGLIO CAPIRE per quale arcano motivo devo pensare che OmniaHD sia inferiore al mio N82.
Questo test valuta le reali potenzialità COMPUTAZIONALI di un dispositivo mobile? O valuta le reali capacità computazionali legati alla JVM?
Ps: poi vorrei dire a zephyr83 che se per te non sono importanti le applicazioni 3D come i giochi a me personalmente non me ne frega una cippa.....perchè per me lo sono. ;)
il vero problema è che l'autore del software è venuto tra i vari forum a dettare le sue presunte verità ed affermare senza mezzi termini CHE OMNIA HD E' LENTO COME UNA LUMACA!!
QUANDO PROBABILMENTE SI TRATTA DI UNO DEI CELL PIù performanti nel mercato E SICURAMENTE IL SYMBIAN PIù VELOCE!
chi ha avuto modo di provare sia 5800 che omnia hd nota l'abisso a favore del secondo.
anche le varie recensioni parlano di cellulare velocissimo, che pecca un po' nel browser, ma proprio perchè è il browser symbian che sul 5800 va ancora peggio, quindi non è da attribuire al processore ma alla gestione dei contenuti soprattutto in flash che rallentano la navigazione
Opera infatti va ottimamente
e siccome presunti test contano meno degli occhi
qui c'è 1 confronto di esecuzione di un video tra omnia hd e xperia
http://www.youtube.com/watch?v=RjYFSThIqBI
qui invece un rece di un famoso forum (il browser è un discorso a parte ma l'ho spiegato)
http://www.youtube.com/watch?v=k4_bfkGSHkc&fmt=22
le chiacchere stanno a 0.
dimmi che omnia hd non gestisce bene i java e ne possiamo discutere.dimmi che il cell è lento ed hai detto una grande cavolata,come dimostrano le prove
zephyr83
01-06-2009, 18:55
Hai mai pensato che atom non riesce a riprodurre un filmato in HD e questo OmniaHD invece si? Mi sa che ancora non hai capito tu le reali potenzialità di questo dispositivo.
no io le ho capite benissimo e rimane il fatto che il codec usato per i video è 'na merda è lo stesso usato per i video che fanno i telefoni da 100 euro! informarsi un pochino nn farebbe male! è bello farsi colpire dai grandi numeri eprò sarebbe meglio approfondire! Nn dico che l'hardware sia scarso (anzi, tutto il contrario) ma che senso ha girare video cn quella risoluzione se poi il codec usato per l'audio nn è all'altezza? è uno spreco! a sto punto preferisco i video di un nokia tipo l'n95 che li fa vga a 30 fps ma hanno un audio davvero buono!
zephyr83
01-06-2009, 19:16
Infatti è così, ma questo test nasce principalmente per i telefoni con sistema operativo proprietario (niente symbian o windows mobile) dove le uniche applicazioni installabili sono quelle Java. Su uno smartphone solitamente si tende a preferire le applicazioni native quindi alla fine nn risulta un problema insormantabile ma per alcuni può essere ugualmente un inconveniente. Io ho uno sonyercisson e uno smartphone htc con windows mobile. Sul'HTC la JVM di default faceva CACARE. Per fortuna sn riuscito a trovarne una più valida che purtroppo nn è lontanamente paragonabile a quella del mio sonyericsson e gli inconvenienti nn sn legati solo alla prestazioni (di cui nn ho bisogno sulle applicazioni che uso) ma sulla mancanza di funzioni nn supportate. Purtroppo mi piacerebbe avere una JVM seria che mi permetta di usare le applicazioni java anche su windows mobile ma purtroppo se il produtore nn si mette di impegno e ne realizza una che funzioni come deve c'è poco da fare.
Riguardo alle applicazioni 3D mi riferivo al caso di DiPancrazio82 che intende comrparsi uno smartphone e li di giochi 3D nativi li trova eccome. Quelli fatti in java nn sn quasi mai realizzati per sfruttare un super hardware, devono poter girare su più telefoni possibili e quindi vanno spessissimo anche su telefoni nn dotati di hardware performante.....anzi il problema più delle volte è al massimo una JVM scarsa che nn supporta alcune API, non tanto la mancanza di potenza.
zephyr83
01-06-2009, 19:18
ne so abbastanza per affermare che il bench è farlocco.
non c'è neanche bisogno di sapere abbastanza, se chiunque di voi prende in mano omnia hd e comincia ad usarlo scopre che quei risultati non possono essere reali.
Invece nn hai idea di quello di cui parli, vuoi solo difendere il tuo telefonino preferito! il java gira in un ambiente virtuale, ha bisogno di una JVM cioè una Java Virtual Machine. Se questa fa schifo puoi avere anche un Core 2 quad che l'applicazione girerà da schifo!!!
omniaforever
01-06-2009, 19:24
Infatti è così, ma questo test nasce principalmente per i telefoni con sistema operativo proprietario (niente symbian o windows mobile) dove le uniche applicazioni installabili sono quelle Java. Su uno smartphone solitamente si tende a preferire le applicazioni native quindi alla fine nn risulta un problema insormantabile ma per alcuni può essere ugualmente un inconveniente. Io ho uno sonyercisson e uno smartphone htc con windows mobile. Sul'HTC la JVM di default faceva CACARE. Per fortuna sn riuscito a trovarne una più valida che purtroppo nn è lontanamente paragonabile a quella del mio sonyericsson e gli inconvenienti nn sn legati solo alla prestazioni (di cui nn ho bisogno sulle applicazioni che uso) ma sulla mancanza di funzioni nn supportate. Purtroppo mi piacerebbe avere una JVM seria che mi permetta di usare le applicazioni java anche su windows mobile ma purtroppo se il produtore nn si mette di impegno e ne realizza una che funzioni come deve c'è poco da fare.
Riguardo alle applicazioni 3D mi riferivo al caso di DiPancrazio82 che intende comrparsi uno smartphone e li di giochi 3D nativi li trova eccome. Quelli fatti in java nn sn quasi mai realizzati per sfruttare un super hardware, devono poter girare su più telefoni possibili e quindi vanno spessissimo anche su telefoni nn dotati di hardware performante.....anzi il problema più delle volte è al massimo una JVM scarsa che nn supporta alcune API, non tanto la mancanza di potenza.
ottima disamina.ma il punto è sempre lo stesso: il creatore è venuto tra i vari forum a dire CHE OMNIA HD E' LENTO COME UNA LUMACA,senza specificare in dettaglio che magari non è performante nell'uso di java(e se ne potrebbe anche discutere in quanto opera mini va una bellezza), quando invece il cellulare rulla il sistema operativo in modo molto veloce, più veloce di qualsiasi altro symbian, le stesse applicazioni symbian sono una favola nell'apertura e nell'utilizzo, le capacitivà di decodifica sono superiori a qualsiasi altro cell.
Ed invece è venuto ad affermare che il cell è lento come una lumaca
sai com'è l'utente medio indeciso legge questi risultati e si allarma, poi vede qualche video e dimostra esattamente il contrario.quindi si crea abbastanza disinformazione, che poteva essere tradotta in informazione spiegando in dettaglio cosa va a testare questo bench, che non ha nulla anche vedere con la velocità complessiva del cellulare e delle applicazioni, ma al limite di quelle in java che sicuramente non esprimeranno mai anche se è ottimizzato al massimo le vere potenzialità di un cell ti tale calibro,MA AL LIMITE DI CELL COME QUELLI PER CUI E' NATO.
omniaforever
01-06-2009, 19:25
Invece nn hai idea di quello di cui parli, vuoi solo difendere il tuo telefonino preferito! il java gira in un ambiente virtuale, ha bisogno di una JVM cioè una Java Virtual Machine. Se questa fa schifo puoi avere anche un Core 2 quad che l'applicazione girerà da schifo!!!
leggi sopra.
sblantipodi
01-06-2009, 19:28
In ordine:
dopo zephyr83, alm e homer non ho altro da aggiungere,
grazie ragazzi.
mi interesserebbe capire però la spiegazione che da omniaforever alla lentezza del browser.
praticamente, lui afferma nel thread ufficiale che symbian fa cagare xchè il browser è lento, quindi se il telefono è symbian e symbian fa cagare, allora il telefono fa cagare?
zephyr83
01-06-2009, 19:33
In ordine:
grazie ragazzi.
mi interesserebbe capire però la spiegazione che da omniaforever alla lentezza del browser.
praticamente, lui afferma nel thread ufficiale che symbian fa cagare xchè il browser è lento, quindi se il telefono è symbian e symbian fa cagare, allora il telefono fa cagare?
sillogismo interessante :sofico:
omniaforever
01-06-2009, 19:35
In ordine:
grazie ragazzi.
no fa cagare il tuo bench :D
il browser symbian non è ottimale.non ho detto che symbian fa cagare.ho detto che non è ottimale il browser symbian,se disabiliti il flash va decisamente meglio.
se lo provi su 5800 andrà ancora peggio.
ma è un problema di una cattiva gestione del flashlite3.1, cosa che peraltro i dispositivi wm non integrano di base (e se provate delle rom con flashliute3 integrato, il browser arranca di brutto) e neanche iphone(va be li il discorso è a parte)
sicuramente a detta di tutti i possessori e dalle varie rece questo è il symbian più veloce grazie anche al suo processore.
qualsiasi altra applicazione va divinamente e il cell è velocissimo.
ma siccome non ce l'hai e non lo provi, puoi divertirti a fare bench utili per cell da 50€ :mc:
almeno avessi spiegato la realtà dei fatti, spiuegando in dettaglio cosa va atestare il tuo bench e in che cosa può dare giudizi circa la velocità del cell,invece di uscirtene con certe frasi.
:mc:
ah ne vale della credibilità del tuo programma. se i possessori guardano il tuo bench dicono subito che è farlocco, in quanto il cell che usano è velocissimo.magari spiegando in dettaglio come stanno le cose acquisteresti un po' di credibilità
Bene, allora in pratica stiamo dicendo le stesse cose ma con parole diverse.
Il sunto se ho capito bene è che, FPC bench testa la JVM che su questo OnmiaHD è scadente...su questo ci siamo, ciò non vuol dire che sia GLOBALMENTE LENTO ma lo è solo sul test specifico che FPC va a testare.
Ma un altra cosa, JVM è praticamente indispensabile su cellulari come K850 visto che hanno un So proprietario, e devono sopperire a questa pecca con una JVM invidiabile. Questo discorso non si applica ad un Symbian recente visto che cmq le applicazioni vengono sviluppare diversamente, sbaglio?
Insomma la JVM di omniaHD è scarsa, ma non mi pare corretto andare a girare nei forum andando dicendo che l'omniaHD è scarso andando a fare supposizioni sulla scarsità HW di questo dispositivo.
Fra l'altro ho visto far riprodurre video in HD@720p con bitrate intorno ai 10Mb/s a questo dispositivo e ritornando al discorso di prima mi pare che Atom non ne sia in grado.
sblantipodi
01-06-2009, 20:13
no fa cagare il tuo bench :D
detto da una faccia come te è un complimento :sofico:
dai perdonatemela era per ridere :ciapet:
omniaforever
01-06-2009, 20:14
Il sunto se ho capito bene è che, FPC bench testa la JVM che su questo OnmiaHD è scadente...su questo ci siamo, ciò non vuol dire che sia GLOBALMENTE LENTO ma lo è solo sul test specifico che FPC va a testare.
Ma un altra cosa, JVM è praticamente indispensabile su cellulari come K850 visto che hanno un So proprietario, e devono sopperire a questa pecca con una JVM invidiabile. Questo discorso non si applica ad un Symbian recente visto che cmq le applicazioni vengono sviluppare diversamente, sbaglio?
Insomma la JVM di omniaHD è scarsa, ma non mi pare corretto andare a girare nei forum andando dicendo che l'omniaHD è scarso andando a fare supposizioni sulla scarsità HW di questo dispositivo.
Fra l'altro ho visto far riprodurre video in HD@720p con bitrate intorno ai 10Mb/s a questo dispositivo e ritornando al discorso di prima mi pare che Atom non ne sia in grado.
appunto.diglielo al caro sbrandipoli che se n'è andato nel vari forum a gridare allo scandalo, quando avrebbe potuto impostare il discorso in maniera differente, dicendo magari che l'omnia hd è un cellulare molto veloce ma qualche problemino lo potrete trovare nell'esecuzioni di applicazioni in java, per cui i test sono questi.
invece se n'è uscito dicendo che il cellulare è lento.
allora o siamo tutti ciecati a guadare le recensioni e ad usarlo, notando immediatamente che ci troviamo di fronte ad un cell che va proprio delle alte performance e velocità i propri punti favorevoli, oppure semplicemente non sarà il top ad aprire le portentose applicazioni in java
omniaforever
01-06-2009, 20:15
detto da una faccia come te è un complimento :sofico:
dai perdonatemela era per ridere :ciapet:
io non faccio bench farlocchi :D
si scherza, però ripeto che avresti dovuto spiegare come stanno le cose,invece hai generalizzato le scarse performance in ambito java con scarse performance del cell(quando invece le performance del cell sono elevatissime)
zephyr83
02-06-2009, 01:26
Bhe nn entro in merito alla questione di quello che ha detto Sblantipodi perché nn lo so. Visto l'hardware di questo samsung se i test in java sn così scarsi è certamente un problema della JVM. Potrebbero anche esserci altri programmi, magari qualche driver nn ottimizzato che monda alle ortiche le prestazioni in alcuni ambiti o operazioni. Ci sn dispositivi HTC e Motorola con acceleratore hardware però disabilitato perché mancano i driver!
Su un symbian magari la JVM nn è importantissima ma come ho già scritto prima io ho un sistema windows mobile eppure alcune applicazioni java che uso mi mancano. Ad esempio skebby per inviare sms da internet a 1 centesimo....sul mio htc gira da schifo, preferisco usare il mio sonyericsson. Cmq anche i samsung senza symbian o windows mobile nn hanno una gran JVM e mi sembra che sulla maggior parte dei modelli ci sia ancora l'obbligo di installare applicazioni solo via internet dal telefonino :doh:
L'atom è un cesso di processore :sofico: ce l'ho e so cosa dico :D però sn cose diverse, nn ci si può basare sulla capacità di girare o riprodurre (che sn due cose ben diverse) video HD, anche perché neppure il processore del samsung ce la farebbe di suo, è tutto merito dell'acceleratore. Cmq l'hardware dell'omniahd è tirato al collo per girare video a quella risoluzione e hanno dovuto usare un codec audio cessosissimo che trovi anche sui samsung da 100 euro che fanno vide cif a 15 fps cioè AMR-NB (è quello che si usa quando si registra qualcosa da mandare via sms). Invece per registrare note vocali i codec a disposizione sn: WAV(Normal quality), AAC-LC(High quality), AMR-NB (MMS quality). Invece il lettore audio supporta: Mp3 , AAC/AAC+/eAAC+ , AMR (NB and WB) , WAV , Real Audio , WMA , MP4.
Dai hanno usato il codec più scandaloso per i filmati :doh: così è uno spreco! Io a sto punto avrei preferito avessero sfruttato meglio l'hardware con video non HD e audio migliore (o cmq cn questa possibilità) se no è solo marketing, fa figo dire video HD e fare gli sboroni ma poi nella sostenza è meglio un video girato con il nokia N95 che registra addirittura audio AAC in stereo.
Tutto questo senza nulla togliere a questo samsung che è un signor smartphone così come lo era il predecessore
zephyr83
02-06-2009, 01:42
io non faccio bench farlocchi :D
si scherza, però ripeto che avresti dovuto spiegare come stanno le cose,invece hai generalizzato le scarse performance in ambito java con scarse performance del cell(quando invece le performance del cell sono elevatissime)
cmq ci sn dei benchmark che testano le prestazioni native del symbian come spmark04. Qualcuno ha per caso fatto qualche test?
omniaforever
02-06-2009, 11:04
il nokia N95 che registra addirittura audio AAC in stereo.
sbagliato!aac mono.solo n93/n93i registra in aac stereo
zephyr83
02-06-2009, 12:46
sbagliato!aac mono.solo n93/n93i registra in aac stereo
sbagliato! Il nokia N95 registra audio AAC stereo, il nokia N95 8GB registra AAC mono
N95 http://www.nokia.it/A4344013
N95 8GB http://www.nokia.it/A4517987
omniaforever,continui a non capire il discorso.
FPC testa le velocità computazionali dei dispositivi mobili (telefoni cellulari). il SonyEriccon K750, nonostante un processore a circa 110 Mhz,è più veloce di un Nokia N70 che ha un HW ben più prestazionale. cosa testiamo? lo "standard universale" (cioè il java) oppure il SO di uno smartphone??? quali sono i dispositivi più venduti??? gli smartphone o tutti gli altri? quali sono da testare? con che metro di paragone?
l'N70 è più lento del K750 o no? ebbene si,ma è solo colpa di Nokia e nel caso dell'OmniaHD è colpa di Samsung e della scarsa propensione della Symbian foundation ad implementare bene il motore Java sui dispositivi symbian che lo montano.
lo standard è il java. punto. FPC si basa su questa filosofia. sulla filosofia del free e dell'open source e di tutto il resto che è gratuito. i test 3d sono stati realizzati,se ho capito bene,con programmi gratuiti (credo Blender). insomma,se tu insisti sul fatto che SBLANTIPODI (scrivilo bene) abbia fatto male a dire quelle cose sui forum.....beh,hai le fette di prosciutto alle orecchie e gli occhi con fette di cetrioli! :sofico:
prima di sparare a zero,io mi informerei su cosa sto commentando,leggendo i link o almeno qualche pagina del thread....o almeno il primo post!!
probabilmente non lo hai fatto.
o probabilmente sei uno di quei funboy (come si legge dal nick) per i quali il loro telefono è più prezioso della madre..... a dire il vero mi ricordi un certo "fenomeno83",utente bannato di questo forum!
omniaforever
02-06-2009, 18:58
sbagliato! Il nokia N95 registra audio AAC stereo, il nokia N95 8GB registra AAC mono
N95 http://www.nokia.it/A4344013
N95 8GB http://www.nokia.it/A4517987
risbagliato.hanno toppato le specifiche del sito(e non sarebbe la prima volta), i nokia n95 acquiscono da un solo microfono, non ce ne hanno 2 come n93 ed n93i.
fai una cosa semplice: prendi un filmato di n95 ed analizzalo con
http://mediainfo.sourceforge.net/it
dopo di che torna e porgimi le tue scuse ;)
nokia n95 registra in aac 96kbps mono 48000hz
invece n93 in aac 192(96x2)kbps stereo 48000
omniaforever
02-06-2009, 19:05
omniaforever,continui a non capire il discorso.
FPC testa le velocità computazionali dei dispositivi mobili (telefoni cellulari). il SonyEriccon K750, nonostante un processore a circa 110 Mhz,è più veloce di un Nokia N70 che ha un HW ben più prestazionale. cosa testiamo? lo "standard universale" (cioè il java) oppure il SO di uno smartphone??? quali sono i dispositivi più venduti??? gli smartphone o tutti gli altri? quali sono da testare? con che metro di paragone?
l'N70 è più lento del K750 o no? ebbene si,ma è solo colpa di Nokia e nel caso dell'OmniaHD è colpa di Samsung e della scarsa propensione della Symbian foundation ad implementare bene il motore Java sui dispositivi symbian che lo montano.
lo standard è il java. punto. FPC si basa su questa filosofia. sulla filosofia del free e dell'open source e di tutto il resto che è gratuito. i test 3d sono stati realizzati,se ho capito bene,con programmi gratuiti (credo Blender). insomma,se tu insisti sul fatto che SBLANTIPODI (scrivilo bene) abbia fatto male a dire quelle cose sui forum.....beh,hai le fette di prosciutto alle orecchie e gli occhi con fette di cetrioli! :sofico:
prima di sparare a zero,io mi informerei su cosa sto commentando,leggendo i link o almeno qualche pagina del thread....o almeno il primo post!!
probabilmente non lo hai fatto.
o probabilmente sei uno di quei funboy (come si legge dal nick) per i quali il loro telefono è più prezioso della madre..... a dire il vero mi ricordi un certo "fenomeno83",utente bannato di questo forum!
e siccome il bench va bene per la bicicletta, adeguiamo tutti i cell a fare il test sulla biclicletta, anche quelli che viaggiano con il ferrari :O
anzi siccome come test con la bicicletta non è un fulmine,diciamo pure che è più lento degli altri cell che possono correre solo sulla bicicletta, fregandocene se col ferrari viaggia velocissimamente solo perchè gli altri cell non possono correre col ferrari
sbrandipoli ha fatto MALE ed esprimere i suoi dati.su un cell come omnia hd l'ottimizzazione del java seppur importante non è fondamentale come quelli che campano solo di java.
siccome non puoi capire perchè non lo usi, ti lascio allte tue convinzioni,anzi alle vostre.quei pochi java che mi servono come opera mini vanno benissimo,per gli altri ci sono applicazioni come garmin che viaggiano da dio.
conosco fenomeno83 ed ho anche il contatto,sfortunatamente non sono io (se ne sapessi quanto lui...)
addio
ps: il java è lo standard per tutti è vero, ma è l'unica cosa di cui possono usufruire i cellulari di basso livello.quelli di medio alto livello, come symbian, windows mobile, si basano principalmente sulle loro piattaforme dedicate, attorno a cui ruota uttto il cellulare, tutte le applicazioni di un certo spessore, mantenendo comunque la compatibilità verso il mondo java CHE NON DEVE MANCARE,ma che sicuramente in questo caso NON RAPPRESENTA IL PUNTO DI RIFERIMENTO PER TESTARE LE POTENZIALITA DEL CELL.
IN SOSTANZA STANDO A CIO', IPHONE HA PRESTAZIONI PARI A 0?
goditi i tuoi tuoi cell performantissimi sulla bicicletta, io mi godo il cell performante sulla ferrari, ma evita di dire fandonie
zephyr83
02-06-2009, 19:23
risbagliato.hanno toppato le specifiche del sito(e non sarebbe la prima volta), i nokia n95 acquiscono da un solo microfono, non ce ne hanno 2 come n93 ed n93i.
fai una cosa semplice: prendi un filmato di n95 ed analizzalo con
http://mediainfo.sourceforge.net/it
dopo di che torna e porgimi le tue scuse ;)
nokia n95 registra in aac 96kbps mono 48000hz
invece n93 in aac 192(96x2)kbps stereo 48000
ho scaricato i video da qui http://www.mobile-review.com/review/nokia-n95-8gb-en.shtml e vlc mi dice che i canali sn due anche per il nokia n85 8gb :mbe:
omniaforever
02-06-2009, 19:26
ho scaricato i video da qui http://www.mobile-review.com/review/nokia-n95-8gb-en.shtml e vlc mi dice che i canali sn due anche per il nokia n85 8gb :mbe:
è NOTO CHE VLC SBAGLI SPESSO
prova media info ;)
n95 ha un solo microfono
e con questo chiudo qui.
quello che dovevo dire ho detto.
porgo i complimenti all'autore per questo notevole programma, ma lo invito la prossima avolta a spiegare meglio il tutto,perchè se il java ottimizzato su cellulari con sistema proprietario può determinare la discriminazione, su un cellulare con un os symbiam,wm e cosi via non è certo quello che determina la discriminazione, in quanto le potenzialità del cell in questo caso sono espresse da altre piattaforme.
perchp altrimenti anche un cellulare di molti anni fa è molto più performante di omnia hd, ed iphone MANCO CAMMINA PERCHE' NON HA JAVA.
impariamo a misurare le cose
zephyr83
02-06-2009, 19:39
prova media info ;)
n95 ha un solo microfono
e con questo chiudo qui.
porgo i complimenti all'autore per questo notevole programma, ma lo invito la prossima avolta a spiegare meglio il tutto,perchè se il java ottimizzato su cellulari con sistema proprietario può determinare la discriminazione, su un cellulare con un os symbiam,wm e cosi via non è certo quello che determina la discriminazione, in quanto le potenzialità del cell in questo caso sono espresse da altre piattaforme.
perchp altrimenti anche un cellulare di molti anni fa è molto più performante di omnia hd, ed iphone MANCO CAMMINA PERCHE' NON HA JAVA.
interessante il programmino che hai linkato, effettivamente è come dici tu :stordita:
sblantipodi
02-06-2009, 20:25
prova media info ;)
n95 ha un solo microfono
e con questo chiudo qui.
grazie dell'invito, quando hai finito avvisaci... grazie :)
prova media info ;)
n95 ha un solo microfono
e con questo chiudo qui.
C.V.D. ..... ok,sei un funboy sfegatato e qualsiasi cosa "negativa" ti si dica ti scagli subito contro..... va bene,dialogo a senso unico....si vede che non leggi bene quello che scrivono gli altri qui. grazie per la visita e saluti.
Sblantipodi,hai novità per il mio Innov8? non ci sono metodi per farci girare il test 3D? dai dai...un'alpha....una beta....un qualcosa! sono molto curioso!
Ottimo, ho riprovato ed ora mi funziona perfettamente il touch e a 240x320. Ho però aggiunto la stringa "MIDlet-Touch-Support: True" nel file manifest, per evitare che il cellulare forzi il tastierino.
Ovviamente il punteggio è sceso un poco (una 40ina di punti, da 423 a 382, mi pare), essendo aumentata la risoluzione.
Poco male, è ancora più alto del 5800... :asd:
102 punti, assurdo... Ma come hanno potuto pensare di avere uno schermo così grande con un hw del genere? :stordita:
http://www.dpsoftware.org/result.php?marca=nokia&modello=5800&test=m3g
Mi autoquoto per segnalare che ho fatto l'update del firmware e Samsung devo dire che ha fatto un ottimo lavoro: in full screen (240x320) il bench 3Dimension è passato da 382 punti a 411 (ho inviato il punteggio via SMS). Sono migliorati soprattutto i primi 2 punteggi, ed in particolare il secondo. Il tutto si riflette anche sui giochi: prima infatti alcuni giochi java con porzioni 2D e 3D (tipo Asphalt 4 o Ferrari GT) mostravano degli artefatti (i poligoni si deformavano quasi), mentre ora non solo non accade più, ma noto una migliore definizione delle texture applicate ai poligoni e dei colori degli stessi.
Le cose sono collegate secondo te sblantipodi? Cosa potrebbero aver modificato?
sblantipodi
03-06-2009, 00:56
C.V.D. ..... ok,sei un funboy sfegatato e qualsiasi cosa "negativa" ti si dica ti scagli subito contro..... va bene,dialogo a senso unico....si vede che non leggi bene quello che scrivono gli altri qui. grazie per la visita e saluti.
Sblantipodi,hai novità per il mio Innov8? non ci sono metodi per farci girare il test 3D? dai dai...un'alpha....una beta....un qualcosa! sono molto curioso!
al momento no...
sblantipodi
15-06-2009, 11:59
a breve rilascerò un software commerciale per sostenere le spese di dpsoftware.
http://www.dpsoftware.org/images/mc.png
http://mc.dpsoftware.org/
il software è molto carino e utilissimo qualora si debbano fare finanziamenti o mutui.
lanciato questo software, lo sviluppo si riconcentrerà tutto su FPC Bench. :)
sblantipodi
16-06-2009, 15:18
PS: Il software costerà 7.50$ che corrispondono a poco meno 5.40€...
spesa abbordabile no? :D
zephyr83
17-06-2009, 00:16
PS: Il software costerà 7.50$ che corrispondono a poco meno 5.40€...
spesa abbordabile no? :D
il prezzo mi sembra buono ma nn ho capito bene cosa farà questo foftware! cmq una volta messo in vendita presumo che il supporto sarà ben diverso da quello di un programma gratuito.....mi sa che se avrà successo dovrai sbatterti abbastanza per cercare di risolvere i vari problemi che ci saranno a causa delle tante JVM del cavolo :sofico:
sblantipodi
17-06-2009, 07:19
il prezzo mi sembra buono ma nn ho capito bene cosa farà questo foftware! cmq una volta messo in vendita presumo che il supporto sarà ben diverso da quello di un programma gratuito.....mi sa che se avrà successo dovrai sbatterti abbastanza per cercare di risolvere i vari problemi che ci saranno a causa delle tante JVM del cavolo :sofico:
E' un software per aiutare nella scelta del mutuo/finanziamento più adatto alle proprie esigenze/possibilità.
Ho iniziato a scriverlo perchè sembrava essere molto richiesto su BlackBerry ma adesso che l'ho finito sono convinto anch'io che sia molto utile qualora ci si voglia avvicinare a un finanziamento.
http://www.dpsoftware.org/images/mcshot/mortgage_calculator_pro.png http://www.dpsoftware.org/images/mcshot/mortgage_calculator_pro_home.png http://www.dpsoftware.org/images/mcshot/mortgage_calculator_pro_monthly_payment-01
Per quanto riguarda il supporto si dovrò darmi maggiormente da fare anche se visto che non utilizzo api grafiche 3D dovrei avere meno problemi... grazie a quel poco di esperienza accumulata con FPC Bench il nuovo software dovrebbe già essere pronto per la massa.
PS: Non lasciatevi ingannare dagli shot, MC Pro supporta $, €, £ e yen.
sblantipodi
20-06-2009, 09:35
Mortgage Calculator PRO è stato rilasciato.
Qui il link al thread ufficiale:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=27918953
Provatelo e perchè no, compratelo :D
Carletto Emulator
20-07-2009, 16:20
Chi mi rivela il significato di questi valori? :D
3dimension Benchmark
Render 1: 54 fps
Render 2: 54 fps
Render 3: 39 fps
Render 4: 41 fps
Render 5: 13 fps
Render 6: 16 fps
Render 7: 24 fps
Render 8: 12 fps
Total score: 759
CPU/Memory Benchmark:
16k:3 sec
32k:6 sec
64k:13 sec
128k:24 sec
256k:50 sec
512k:97 sec
1m:202 sec
2m:428 sec
RMS Speedometer:
RMS size: 2097131 Kb
RMS read speed: 96kb/sec
RMS write speed: 48kb/sec
Chi mi rivela il significato di questi valori? :D
3dimension Benchmark
Render 1: 54 fps
Render 2: 54 fps
Render 3: 39 fps
Render 4: 41 fps
Render 5: 13 fps
Render 6: 16 fps
Render 7: 24 fps
Render 8: 12 fps
Total score: 759
CPU/Memory Benchmark:
16k:3 sec
32k:6 sec
64k:13 sec
128k:24 sec
256k:50 sec
512k:97 sec
1m:202 sec
2m:428 sec
RMS Speedometer:
RMS size: 2097131 Kb
RMS read speed: 96kb/sec
RMS write speed: 48kb/sec
un nokia symbian,vero? quale modello, però?
per capire i significati va sul sito e poi sul database indicato dal creatore del bench,cioè sblantipodi. troverai i risultati degli altri telefoni e potrai compararli.
Carletto Emulator
20-07-2009, 16:26
si,è un nokia e63..come hai fatto a riconoscerlo?:eek:
sblantipodi
20-07-2009, 16:38
http://www.dpsoftware.org/result.php?marca=nokia&modello=e63&test=m3g
:D
grazie per aver postato i tuoi risultati... :)
Carletto Emulator
20-07-2009, 16:41
http://www.dpsoftware.org/result.php?marca=nokia&modello=e63&test=m3g
grazie per aver postato i tuoi risultati... :)
quindi ho fatto questa fatica per nulla? :asd: ,scherzo
no ma io chiedevo nello specifico,ovvero i vari risultati a cosa corrispondono?
"a orecchio"!!! la velocità nel 3d è medio-alta,tipica di questi nokia qui.
la velocità dell'RMS invece è medio-bassa,tipica delle (pessime) JVM dei nokia symbian. tutto qui!
Carletto Emulator
20-07-2009, 20:37
"a orecchio"!!! la velocità nel 3d è medio-alta,tipica di questi nokia qui.
la velocità dell'RMS invece è medio-bassa,tipica delle (pessime) JVM dei nokia symbian. tutto qui!
è proprio questo quello che volevo sapere..le varie terminiologie..cosa vuol dire rms e gli altri termini?
sblantipodi
20-07-2009, 20:55
è proprio questo quello che volevo sapere..le varie terminiologie..cosa vuol dire rms e gli altri termini?
Record Management System, vedila come una partizione di memoria separata creata sulla memoria di massa del dispositivo dedicata esclusivamente alle applicazioni Java...
Record Management System, vedila come una partizione di memoria separata creata sulla memoria di massa del dispositivo dedicata esclusivamente alle applicazioni Java...
non si chiama Heap memory :confused:
sblantipodi
20-07-2009, 22:52
non si chiama Heap memory :confused:
La differenza è che l'RMS è situata sulla memoria di massa del dispositivo,
l'heap memory è memorizzata nella memoria RAM del dispositivo...
La differenza è che l'RMS è situata sulla memoria di massa del dispositivo,
l'heap memory è memorizzata nella memoria RAM del dispositivo...
pensavo anche l'heap dato che col mio cell potevo decidere quanta dedicarne per le applicazioni Java, grazie per l'info :)
sblantipodi
20-07-2009, 22:55
pensavo anche l'heap dato che col mio cell potevo decidere quanta dedicarne per le applicazioni Java, grazie per l'info :)
figurati :)
Carletto Emulator
21-07-2009, 14:25
grazie sblantipodi per l'info :D
ma non c'è sul tuo sito una specie di glossario? perchè vedendo la scheda dell'e63 ci ho capito pochissimo :asd:
sblantipodi
21-07-2009, 15:38
grazie sblantipodi per l'info :D
ma non c'è sul tuo sito una specie di glossario? perchè vedendo la scheda dell'e63 ci ho capito pochissimo :asd:
c'è qualcosa del genere per le API:
http://www.dpsoftware.org/api.php
zephyr83
04-08-2009, 23:22
ehi sblantipodi hai pensato di realizzare una versione per android? è tutto in java nn dovresti avere grosse difficolta a fare il porting :sofico: alcune applicaizone in java2me si riescono a convertire facilmente ma credo sia meglio realizzare una versione nativa....scommetto che per questo sistema operativo il tuo bench avrebbe più risultato e si potrebbero confrontare meglio i risultati fra i vari dispositivi.
Ho preso da pochi giorni un htc mgic :sofico:
sblantipodi
05-08-2009, 00:53
ehi sblantipodi hai pensato di realizzare una versione per android? è tutto in java nn dovresti avere grosse difficolta a fare il porting :sofico: alcune applicaizone in java2me si riescono a convertire facilmente ma credo sia meglio realizzare una versione nativa....scommetto che per questo sistema operativo il tuo bench avrebbe più risultato e si potrebbero confrontare meglio i risultati fra i vari dispositivi.
Ho preso da pochi giorni un htc mgic :sofico:
caro zephyr, ci ho pensato, si non escludo che prima o poi tirerò fuori anche una versione per android :)
a breve uscirà la versione BlackBerry e poi perchè no forse sarà la volta di android :)
PS: Mi fa piacere che tu sia sempre presente su questo thread sin dagli albori, grazie della gradita partecipazione :)
zephyr83
05-08-2009, 11:16
caro zephyr, ci ho pensato, si non escludo che prima o poi tirerò fuori anche una versione per android :)
a breve uscirà la versione BlackBerry e poi perchè no forse sarà la volta di android :)
PS: Mi fa piacere che tu sia sempre presente su questo thread sin dagli albori, grazie della gradita partecipazione :)
bisogna premiare i programm utili :D
se realizzi una versione per android poi ti toccherà farne una per symbian e una per windows mobile.... poi ora symbian è diventato "open",quindi a maggior ragione andrebbe fatto il porting... tutto ovviamente imho!
zephyr83
05-08-2009, 16:16
se realizzi una versione per android poi ti toccherà farne una per symbian e una per windows mobile.... poi ora symbian è diventato "open",quindi a maggior ragione andrebbe fatto il porting... tutto ovviamente imho!
ma per android è differente visto che è tutto in java e il porting sarebbe più facile e veloce senza dover imparare un nuovo linguaggio di programmazione. Inoltre per symbian e WM le JVM esistono, per android no (bhe c'è n'è una ma nn è che funzioni benissimo e in realtà converte le applicazioni J2ME in APK per android)
sblantipodi
05-08-2009, 17:56
nessuno ci corre dietro, chi vivrà vedrà :D
ma android non era più un "porting" da linux,più che da java?
va beh,comunque io aspetto fiducioso....se sblantipodi realizza una versione symbian potrebbe "beccare" moooolte più donazioni!
sblantipodi
05-08-2009, 21:16
va beh,comunque io aspetto fiducioso....se sblantipodi realizza una versione symbian potrebbe "beccare" moooolte più donazioni!
le donazioni sono l'ultima cosa a cui penso... :)
ormai per mantenere la baracca mi sono dato al commerciale e devo dire che sto raccogliendo i miei frutti :)
zephyr83
05-08-2009, 21:27
linux è solo un kernel. Android usa linux come kernel mail resto del sistema è in java
sblantipodi
05-08-2009, 21:30
queste sono le donazioni in circa 2 anni.
http://www.dpsoftware.org/donation.php
zephyr83
05-08-2009, 22:06
queste sono le donazioni in circa 2 anni.
http://www.dpsoftware.org/donation.php
eheh, a parte il motorola proprio niente :sofico: bhe cn le donazioni è sempre così. Cmq il problema nn è tanto il donare il singolo euro è che nn ci si pensa proprio inoltre molti nn hanno carta di credito e nn sanno cos'è paypal. In italia se nn ci sn catastrofi manca la cultura della "donazione" :D
sblantipodi
05-08-2009, 22:34
eheh, a parte il motorola proprio niente :sofico: bhe cn le donazioni è sempre così. Cmq il problema nn è tanto il donare il singolo euro è che nn ci si pensa proprio inoltre molti nn hanno carta di credito e nn sanno cos'è paypal. In italia se nn ci sn catastrofi manca la cultura della "donazione" :D
hai ragione, purtroppo non posso criticare visto che io per primo faccio difficoltà a donare, sono pur sempre italiano :D
devo dire però, che almeno non pirato... :stordita:
zephyr83
05-08-2009, 22:44
hai ragione, purtroppo non posso criticare visto che io per primo faccio difficoltà a donare, sono pur sempre italiano :D
devo dire però, che almeno non pirato... :stordita:
io dipende, mi è capitato di donare (ad esempio per frugalware).....per il tuo programma proprio nn ci ho mai pensato :p dai se realizzi la versione per android 5 euro sn tuoi :D
Sul piratare da quando uso linux ho smesso anche io anche se per alcune cose devo ammetterlo, nn posso fare diversamente purtroppo :stordita:
sblantipodi
06-08-2009, 01:17
io dipende, mi è capitato di donare (ad esempio per frugalware).....per il tuo programma proprio nn ci ho mai pensato :p dai se realizzi la versione per android 5 euro sn tuoi :D
Sul piratare da quando uso linux ho smesso anche io anche se per alcune cose devo ammetterlo, nn posso fare diversamente purtroppo :stordita:
se pirati cose di cui non puoi fare a meno da cui non hai un rientro economico/di svago allora non sei un vero pirata :stordita: :D
zephyr83
06-08-2009, 11:58
se pirati cose di cui non puoi fare a meno da cui non hai un rientro economico/di svago allora non sei un vero pirata :stordita: :D
sul pc un programma di grafica che mi serve per l'università ma appena finisco quel software lo compro sicuro visto che cn la licenza studenti costa meno della metà, ma ora proprio nn potrei ma mi serve! la versione di prova nn è male ma permette solo 25 salvataggi (poi continua ad andare ma nn fa salvare) quindi nn ce la farei a "impararlo" per bene, inoltre sicuramente per la tesi userò quel programma! Nn mi sento tanto pirata per questo :D per tutto il resto nel computer ho solo programmi open source o free (gratis).
Sul vecchio windows mobile 2003 avevo comprato un software per gli sms che però nn ho potuto più reinstallare perché nn mi riconosceva il seriale e il venditore nn ha mai risposto alle mie email! Avevo pensato di ricomprarlo ma il prezzo da 4 euro era balzato a oltre 15 e per un programma del genere mi sembrava un'eresia. L'ho ritrovato sul mulo (in fondo io lo avevo pagato)......su WM 5 però nn funzionava più. Avevo anche tomtom, dai nn potevo spendere 99 euro, avevo pagato così il mio htc s310 (in offerta a sottocosto).........con quei soldi avevo preso il tomtom standalone a mio babbo!!!
Ora invece ho il magic e mi sa che oggi compro copilot che costa neanche 30 euro e come prezzo mi sembra molto onesto. Sn quasi fuori dal tunnel della pirateria :D
sblantipodi
06-08-2009, 15:49
sul pc un programma di grafica che mi serve per l'università ma appena finisco quel software lo compro sicuro visto che cn la licenza studenti costa meno della metà, ma ora proprio nn potrei ma mi serve! la versione di prova nn è male ma permette solo 25 salvataggi (poi continua ad andare ma nn fa salvare) quindi nn ce la farei a "impararlo" per bene, inoltre sicuramente per la tesi userò quel programma! Nn mi sento tanto pirata per questo :D per tutto il resto nel computer ho solo programmi open source o free (gratis).
Sul vecchio windows mobile 2003 avevo comprato un software per gli sms che però nn ho potuto più reinstallare perché nn mi riconosceva il seriale e il venditore nn ha mai risposto alle mie email! Avevo pensato di ricomprarlo ma il prezzo da 4 euro era balzato a oltre 15 e per un programma del genere mi sembrava un'eresia. L'ho ritrovato sul mulo (in fondo io lo avevo pagato)......su WM 5 però nn funzionava più. Avevo anche tomtom, dai nn potevo spendere 99 euro, avevo pagato così il mio htc s310 (in offerta a sottocosto).........con quei soldi avevo preso il tomtom standalone a mio babbo!!!
Ora invece ho il magic e mi sa che oggi compro copilot che costa neanche 30 euro e come prezzo mi sembra molto onesto. Sn quasi fuori dal tunnel della pirateria :D
bravo bravo, dovrebbero fare dei centri specializzati per aiutare la gente a uscirne :D
io spendo di più in software per cellulari che in software originale per PC e anche io ne sono quasi fuori del tutto, se non del tutto...
zephyr83
06-08-2009, 16:22
bravo bravo, dovrebbero fare dei centri specializzati per aiutare la gente a uscirne :D
io spendo di più in software per cellulari che in software originale per PC e anche io ne sono quasi fuori del tutto, se non del tutto...
e trovo assurdo spendere più in software che in hardware, soprattutto per i cellulari :eek: alcuni software hanno prezzi fuori di testa!!! infatti mi trovavo così bene con il sonyericsson perché per le funzioni base er OTTIMO e nn dovevo scaricarmi uno stupido software per migliorare la messaggistica o il bluetooth! su android il bluetooth nn è ancora implementato per bene e c'è bisogno di un'applicazione che costa 2 euro! Il prezzo nn è alto ma trovo assurdo spendere soldi per una cosa così banale :muro:
RISULTATI SAMSUNG OMNIA HD I8910
Per chi non ha seguito l'altra discussione, qui parliamo di un firmware IG2 moddato in cui ho incluso il java runtime 2.0 che la nokia ha rilasciato qualche tempo fa per i suoi 5800 e N97...
purtroppo c'è ancora qualche problema (vedi fondo pagina), ma i risultati sono a mio avviso stupefacenti!
JBenchmark, guardate:
http://img194.imageshack.us/img194/2316/66043517.jpg
http://img29.imageshack.us/img29/7361/3dlq.jpg
http://img29.imageshack.us/img29/740/3dhq.jpg
http://img402.imageshack.us/img402/9234/triangles.jpg
-------------------------------------------||||||||||||||||||||||||||-------------------------------
DPS BENCHMARK
16k : 0 sec
32k: 1 sec
64k: 1sec
128k: 3sec
256k: 5sec
512k: 11 sec
1M: 22sec
2M multithread: 51sec
3Dimensions:
Render 1: 21fps
Render 2: 21fps
Render 3: 20fps
Render 4: 20fps
Render 5: 18fps
Render 6: 18fps
Render 7: 19fps
Render 8: 18fps
Total Score: 465
sblantipodi
28-08-2009, 13:49
I8910
Per chi non ha seguito l'altra discussione, qui parliamo di un firmware IG2 moddato in cui ho incluso il java runtime 2.0 che la nokia ha rilasciato qualche tempo fa per i suoi 5800 e N97...
purtroppo c'è ancora qualche problema (vedi fondo pagina), ma i risultati sono a mio avviso stupefacenti!
JBenchmark, guardate:
http://img194.imageshack.us/img194/2316/66043517.jpg
http://img29.imageshack.us/img29/7361/3dlq.jpg
http://img29.imageshack.us/img29/740/3dhq.jpg
http://img402.imageshack.us/img402/9234/triangles.jpg
-------------------------------------------||||||||||||||||||||||||||-------------------------------
DPS BENCHMARK
16k : 0 sec
32k: 1 sec
64k: 1sec
128k: 3sec
256k: 5sec
512k: 11 sec
1M: 22sec
2M multithread: 51sec
3Dimensions:
Render 1: 21fps
Render 2: 21fps
Render 3: 20fps
Render 4: 20fps
Render 5: 18fps
Render 6: 18fps
Render 7: 19fps
Render 8: 18fps
Total Score: 465
caspita, post eccezzionale... grazie per aver condiviso l'informazione. :)
zephyr83
28-08-2009, 13:59
mostruoso ma i risultati postati sn delll'n97 (credo di si) o del 5800?
Nokia ultimamente mi sta piacendo sempre di più :sofico:
mostruoso ma i risultati postati sn delll'n97 (credo di si) o del 5800?
Nokia ultimamente mi sta piacendo sempre di più :sofico:
sono del samsung I8910 Omnia hd, l'ho scritto sulla prima riga :)
omniaforever
28-08-2009, 14:07
noto molta difficoltà di comprensione! :D
i dati riguardano l'omnia hd con sostituito nel firmware il motore java di base col java runtime 2.0 che nokia aveva rilasciato qualche tempo fa per n97 e 5800
reizel i file si possono sostuire facendo il full hack?
se si quali sono i file da sostituire (e potresti postare anche il sis scompattato)?
ho utilizzato il sis della nokia...
ho spacchettato il file rofs1 della IG2, ho cancellato parecchia roba per fare spazio, ho aggiunto tutti i file che erano nel sis nelle apposite cartelle, ho ricostruito il file obey, ricompattato rofs1, flashato :)
zephyr83
28-08-2009, 14:11
noto molta difficoltà di comprensione! :D
i dati riguardano l'omnia hd con sostituito nel firmware il motore java di base col java runtime 2.0 che nokia aveva rilasciato qualche tempo fa per n97 e 5800
reizel i file si possono sostuire facendo il full hack?
se si quali sono i file da sostituire (e potresti postare anche il sis scompattato)?
ah ok, bhe allora quei risultati sn "capibilissimi" :D
omniaforever
28-08-2009, 14:11
ho utilizzato il sis della nokia...
ho spacchettato il file rofs1 della IG2, ho cancellato parecchia roba per fare spazio, ho aggiunto tutti i file che erano nel sis nelle apposite cartelle, ho ricostruito il file obey, ricompattato rofs1, flashato :)
grazie, ma preferirei sostituirli senza dover riflashare se possibile col full hack in quanto hai accesso totale in tutte le modalità al cell (utilizzando esempio modo).
se mi mi interesserebbe sapere il percorso preciso delle cartelle in cui risiedono i file da sostituire
ah ok, bhe allora quei risultati sn "capibilissimi" :D
dato che non si parla più di nokia, sono capibilissimi xD
:Prrr:
grazie, ma preferirei sostituirli senza dover riflashare se possibile col full hack in quanto hai accesso totale in tutte le modalità al cell (utilizzando esempio modo).
se mi mi interesserebbe sapere il percorso preciso delle cartelle in cui risiedono i file da sostituire
se spacchetti il sis con siscontent lo vedi da te ;)
omniaforever
28-08-2009, 14:29
un'ultima domanda. i file vanno aggiunti in C o in Z?
siete spaventosamente Off Topic.......
ah io però dall'Omnia HD mi aspettavo di più.... con quel popò di processore.....
zephyr83
28-08-2009, 14:37
dato che non si parla più di nokia, sono capibilissimi xD
:Prrr:
no no sn capibilissimi visto il signor hardware montato da questo samsung :) cmq si è dimostrato ancora una volta che senza un buon software l'hardware è sprecato! era ora che facessero una JVM seria per symbian....chissà se si vedrà mai per windows mobile :rolleyes:
zephyr83
28-08-2009, 14:39
siete spaventosamente Off Topic.......
ah io però dall'Omnia HD mi aspettavo di più.... con quel popò di processore.....
più di così? :eek: bhe spero tu ti riferisca al 3D perché nel primo test a me i risultati paiono sbalorditivi :sofico:
più di così? :eek: bhe spero tu ti riferisca al 3D perché nel primo test a me i risultati paiono sbalorditivi :sofico:
sono d'accordo, il primo test è sbalorditivo :) :D
la parte 3d ha fatto grandi progressi con questa modifica,
ma si vede che è una jvm adattata, e sfrutterà si e no il 20% dell'hw dell'omnia... xD considerando che l'n82 fa il triplo del punteggio, e non direi che l'hw è paragonabile :)
il problema per il momento dell'omnia rimane la heapsize a disposizione per la jvm, vedremo cosa si può fare in questa direzione.
e qui chiudiamo l'OT
zephyr83
28-08-2009, 15:01
ma si vede che è una jvm adattata, e sfrutterà si e no il 20% dell'hw dell'omnia... xD considerando che l'n82 fa il triplo del punteggio, e non direi che l'hw è paragonabile :)
il problema per il momento dell'omnia rimane la heapsize a disposizione per la jvm, vedremo cosa si può fare in questa direzione.
e qui chiudiamo l'OT
il problema dell'omnia è che è un samsung e quindi se ne frega del java :sofico: penso che i telefoni samsung siano quelli cn la peggior JVM in circolazione su tutti i modelli!!! Abituato a sonyericsson, appena ho visto come girano i programmi java sul cellulare di mia mamma e della mia morosa mi sn cadute le balle a terra....ammazza che schifo!! sn proprio indietro!
sblantipodi
28-08-2009, 15:17
e qui chiudiamo l'OT
riguardo l'heap size arriveranno importanti novità in FPC Bench 3.0.4...
il test farà quello che finora non ha mai fatto nessun benchmark per cellulare, cioè un test specifico sulla heapsize e vedrete come le dimensioni viste finora verranno sconvolte...
riguardo l'heap size arriveranno importanti novità in FPC Bench 3.0.4...
il test farà quello che finora non ha mai fatto nessun benchmark per cellulare, cioè un test specifico sulla heapsize e vedrete come le dimensioni viste finora verranno sconvolte...
damn per un attimo ho sperato che tu sapessi quale dll dovevo toccare per cambiare la heapsize nel runtime 2.0 ^^
maledetto :P
buon lavoro allora ;) per quando è prevista?
sblantipodi
28-08-2009, 15:23
damn per un attimo ho sperato che tu sapessi quale dll dovevo toccare per cambiare la heapsize nel runtime 2.0 ^^
maledetto :P
buon lavoro allora ;) per quando è prevista?
se non ci sono intoppi, prima di ottobre.
sblantipodi
28-08-2009, 15:25
aggiungo che la heapsize che visualizzi attualmente potrebbe non essere corretta ed essere più grande del 1600% :)
FPC Bench 3.0.4 sarà il tool definitivo in questo senso... adesso scappo ma rimanete sincronizzati :D
ciao a tutti, vorrei usare questo prog, però ho visto che fa dei test sulla velocità di connessione, per misurare la velocità deve scarikare il prog quindi il mio operatore nn mi un :ciapet: così mentre scariko? :fagiano:
sblantipodi
28-08-2009, 18:13
ciao a tutti, vorrei usare questo prog, però ho visto che fa dei test sulla velocità di connessione, per misurare la velocità deve scarikare il prog quindi il mio operatore nn mi un :ciapet: così mentre scariko? :fagiano:
il test di connessione puoi farlo oppure no, i miei software non richiedono mai una connessione dati obbligatoria per funzionare, è uno dei principi fondamentali di DPsoftware :stordita: :fagiano:
gianni500
28-08-2009, 18:57
questi sono i miei risultati con nokia n78:
3d 468
rms speed test
write 26kb
read 117kb
16k 1 secondo
32k 2 secondi
64k 4 secondi
128k 8 secondi
256k 17 secondi
512k 34 secondi
1mb digit 67 secondi
2mb 148secondi
mi riferisco ovviamente al 3d!!!
e vorrei tanto che samsung aggiornasse il firmware del mio innov8..... ha un HW superiore al nokia n95 (quindi dovrebbe essere superiore come prestazioni) ma non ha il pieno supporto alle jsr184....quindi niente 3d nel java, se non per poche stupide cose!
rms size: 1023kb
rms write: 83kb/s
rms read: 111kb/s
16k 7 secondi
32k 13 secondi
64k 26 secondi
128k 52 secondi
256k 104 secondi
512k 210 secondi :eek:
render 1 31fps
2= 31fps
3= 24fps
4= 22fps
5= 9fps
6= 8fps
7= 12fps
8= 12fps
Total score= 447
lg gw520 (intouch) che cacc* la cpu in confronto ai nokia :D
nn si può sapere la frequenza della cpu? :confused:
(scusate se ho detto una ca***ta :D )
zephyr83
30-08-2009, 18:50
rms size: 1023kb
rms write: 83kb/s
rms read: 111kb/s
16k 7 secondi
32k 13 secondi
64k 26 secondi
128k 52 secondi
256k 104 secondi
512k 210 secondi :eek:
render 1 31fps
2= 31fps
3= 24fps
4= 22fps
5= 9fps
6= 8fps
7= 12fps
8= 12fps
Total score= 447
lg gw520 (intouch) che cacc* la cpu in confronto ai nokia :D
nn si può sapere la frequenza della cpu? :confused:
(scusate se ho detto una ca***ta :D )
nel 3D perà si difende bene....è nel test "tradizionale" che fa schifo. Forse è solo colpa di una JVM del menga :stordita:
mi dice ke non è possibile avviare l applicazione su windows mobile 6.1 sul SE xperia x1
si può risolvere in qualke modo?
Lio
Probabilmente sarà già stato postato, però...
Nokia N95-1 (versione firmware 31.0.017 no brand):
RMS Size= 1630252kb
RMS Write= 30kb/s
RMS Read= 52kb/s
16k: 4s
32k: 8s
64k: 15s
128k: 31s
256k: 60s
512k: 121s
1m: 241s
2m: non calcolato
Render 1: 61fps
Render 2: 59fps
Render 3: 50fps
Render 4: 49fps
Render 5: 38fps
Render 6: 33fps
Render 7: 45fps
Render 8: 42fps
Total score: 1131
Probabilmente sarà già stato postato, però...
Nokia N95-1 (versione firmware 31.0.017 no brand):
RMS Size= 1630252kb
RMS Write= 30kb/s
RMS Read= 52kb/s
16k: 4s
32k: 8s
64k: 15s
128k: 31s
256k: 60s
512k: 121s
1m: 241s
2m: non calcolato
Render 1: 61fps
Render 2: 59fps
Render 3: 50fps
Render 4: 49fps
Render 5: 38fps
Render 6: 33fps
Render 7: 45fps
Render 8: 42fps
Total score: 1131
infatti si, postato un era geologica fa,ma non fa niente! è bello vedere sempre nuovi risultati!
cmq Nokia, con l'N95 si è superata. ogni nuovo cellulare è una mezza sòla.
anzi, è la prima volta che vedo da un N95 liscio, questi eccelsi risultati!
infatti si, postato un era geologica fa,ma non fa niente! è bello vedere sempre nuovi risultati!
cmq Nokia, con l'N95 si è superata. ogni nuovo cellulare è una mezza sòla.
anzi, è la prima volta che vedo da un N95 liscio, questi eccelsi risultati!
Nel calcolo dei numeri di fibonacci è lento, è nel 3D che dà il meglio di sè. Penso sia a causa della scelta di Nokia di utilizzare 2 processori: solo nel 3D vengono utilizzati entrambi perciò le prestazioni aumentano.
Inoltre con gli ultimi fw l'N95-1 fa gli stessi risultati del N95 8GB nel 3D: 1131 punti (sul sito hanno registrato il risultato del N95-1 con fw 10 e totalizzava solo 948pti).
pgp
con nokia 6630:
16k --> 6 sec
32k --> 12 sec
1m --> 392 sec
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.