View Full Version : [GUIDA] 9800pro@XT
Pagine :
[
1]
2
3
4
5
6
7
8
9
Per prima cosa elenchiamo le differenze sostanziali tra una 9800pro e una 9800XT:
1) la GPU che nella 9800pro è denominata r350, mentre nella 9800xt si chiama r360;
2) Il PCB diverso, e il sensore della temperatura unicamente nella 9800xt.
3) Le frequenze : GPU 378 / RAM 338Mhz per la pro e GPU 412Mhz / RAM 367Mhz per la xt
Non tentate di capire se avete un r360 su di una 9800pro con AtiTool… non ci azzecca una mazza… Invece potete provare Ati Util (http://www.hwsetup.it/hwsfiles?action=download&file_id=330) molto più affidabile, anche se non infallibile…
Molto più facile è vedere se abbiamo il sensore della temperatura… Dato che è unicamente presente sul PCB della 9800 XT, non dobbiamo far altro che controllare una piccola differenza ben visibile ad occhio nudo sul pettine AGP della nostra scheda video:
questo è l’attacco AGP di una 9800pro (con tre fessure)
http://img276.echo.cx/img276/3559/immpro2hz.jpg
mentre questo è l’attacco AGP di una 9800XT (con due fessure)
http://img276.echo.cx/img276/8308/immxt8jv.jpg
Il chip che vi permette di rilevare la temperatura è quello mostrato in figura... ed è denominato LM63
Potrebbe verificarsi che il PCB sia di una XT, ma il chip non sia presente... quindi non si può monitorare la temperatura... controllate bene!!! :p
http://www.techpowerup.com/articles/94/images/9800xt.jpg
GUIDA DA SEGUIRE PER I POSSESSORI DI UNA 9800PRO CON IL PCB DI UNA PRO
Se avete il PCB della pro vi consiglio di seguire questa piccola guida, che in pratica non fa altro che modificare il vostro bios originale in XT:
Senza andare a cercare un bios che sia compatibile con le memorie della nostra 9800pro, senza la paura di dover flashare al buio, senza provocare alcun danno, abbiamo scoperto che basta editare il proprio bios originale con un programmino apposito e il gioco è fatto.
Si…. Infatti le ottimizzazioni dell’r360, almeno dalle nostre conclusioni, vengono fatte solo via driver, non via bios.
Materiale Occorrente:
Rabit per editare il vostro bios; Scarica Rabit (http://194.71.11.70/pub/games/PC/guru3d/tweak/RaBiT-1.5.rar)
FlashRd ver.2.40 - By PIRATA per flashare e anche per creare una copia di backup; Download e istruzioni QUI (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=753987)
Atitool per fare un semplice dump del bios; Scarica AtiTool (http://www.techpowerup.com/atitool/)
3DMark03 e Doom3 per testare gli incrementi e/o gli artefatti se sotto avete un r350.
Il procedimento è molto semplice:
Aprire Atitool per estrarre il vostro bios (oppure è possibile lo stesso procedimento con FlashRd, ma sotto dos, basta seguire le semplici istruzioni dettate da Pirata nel link soprariportato), cliccate su “settings” scorrete in basso su “miscellaneous” ed infine cliccate su “Dump bios”. A questo punto, AtiTool vi avrà creato un dump del vostro bios nella sua cartella.
http://img31.echo.cx/img31/5033/imm24fw.jpg
Aprite con RaBit il nuovo files creato poco prima, nella cartella di c:\Programmi\Atitool\ denominato “bios.bin”.
http://img31.echo.cx/img31/1731/imm18nd.jpg
A questo punto, basterà cambiare l’Id Device da 4e48 (9800pro) a 4e4a (9800xt) e salvare il nuovo bios con un altro nome, così da non perdere il vostro bios originale.
il bios originale rinominatelo in "original.bin", questo perchè se tante volte qualcosa andasse storto, con FlashRd in modalità "flashing automatico" potete rimetterlo anche flashando al buio...
Con RaBit potrete anche settare le frequenze sia della GPU che della RAM, e in più si possono modificare molti timings…
Poi create il dischetto di avvio con FlashRd e seguire le istruzioni per flashare (sempre riportate nel link sopra riportato) … questo programma è facilissimo da usare e poi con il VOSTRO bios moddato non correrete il rischio di flashare al buio!!
In pratica, dovete solo inserire il vostro bios “moddato” nel dischetto di avvio di flashRd (e per sicurezza metteteci anche il bios originale rinominato "original.bin") e al riavvio prendete la strada del Flashing manuale e da DOS digitate: "flashrd nomebios.bin";
al termine, riavviate.
"""Per chi non riesce a flashare il bios con Flashrd per via della eprom protetta o altri errori di protezione, ecco come dovete fare:
Provare a scaricare atiflash 3.09 o flashrom 2.40, metteteli in un disco di avvio insieme ai vostri bios (originale e moddato) e usare il comando:
flashrom -f -p 0 nomebios.bin -st
se non va neanche così provare:
flashrom -f -p 0 nomebios.bin -sst
by sh0k""""
Ora non vi resta che testare la mod…
Reinstallate i driver, e se nella prima parte non avete voluto togliere il dissi per vedere se avete un r360 o r350, fate partire il 3Dmark03 / Doom3 e se notate degli artefatti, molto probabilmente avrete un r350… se invece va tutto liscio... r360 ;)
Fatto tutto ciò, se la mod non vi soddisfa, o volete semplicemente ritornare come prima, basta riflashare il bios di backup( quello che avete fatto con AtiTool all’inizio, ovvero quello non modificato) e il gioco è fatto!! ;)
GUIDA DA SEGUIRE PER I POSSESSORI DI UNA 9800PRO CON IL PCB DI UNA XT
Per i fortunati possessori di 9800pro con il PCB della XT, se vogliono attivare anche il sensore della temperatura e l’overdrive, devono obbligatoriamente sostituire il loro bios con uno di una vera 9800XT.
La cosa è leggermente più rischiosa… infatti dovete andare a cercare un bios che sia compatibile con la vostra scheda video. Molte probabilità di riuscita, le potete ottenere prendendo un bios di una9800Xt, della stessa casa produttrice e con le stessa marca delle ram della vostra 9800pro.
Qui potete trovare un sacco di bios per la vostra scheda clicca qui (http://www.techpowerup.com/bios/).
Materiale Occorrente:
FlashRd ver.2.40 - By PIRATA per flashare e anche per creare una copia di backup; Download e istruzioni QUI (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=753987)
Atitool per fare un semplice dump del bios; Scarica AtiTool (http://www.techpowerup.com/atitool/)
Prima di flashare il bios, dovete creare la vostra copia di backup, nel caso che abbiate dei problemi durante il flash:
Aprire Atitool per “estrarre” il vostro bios (oppure è possibile lo stesso procedimento con FlashRd, ma sotto dos, basta seguire le semplici istruzioni dettate da Pirata nel link soprariportato), cliccate su “settings” scorrete in basso su “miscellaneous” e cliccate su “Dump bios” . A questo punto, AtiTool vi avrà creato un dump del vostro bios nella sua cartella.
http://img31.echo.cx/img31/5033/imm24fw.jpg
il bios originale rinominatelo in "original.bin", questo perchè se tante volte qualcosa andasse storto, con FlashRd in modalità "flashing automatico" potete rimetterlo anche flashando al buio...
Poi create il dischetto di avvio con FlashRd e seguire le istruzioni per flashare (sempre riportate nel link sopra riportato).
Andate a cercarvi il bios di una XT, facendo attenzione alla marca e alla latenza della ram... molto importante, per non avere problemi, è prendere almeno un bios che abbia la stess alatenza delle vostre ram...
Scaricato il bios giusto, dovete solo inserirlo nel dischetto di avvio di flashRd (e per sicurezza metteteci dentro anche il bios originale rinominato "original.bin") e al riavvio prendete la strada del Flashing manuale e da DOS digitate: "flashrd nomebios.bin";
al termine, riavviate.
"""Per chi non riesce a flashare il bios con Flashrd per via della eprom protetta o altri errori di protezione, ecco come dovete fare:
Provare a scaricare atiflash 3.09 o flashrom 2.40, metteteli in un disco di avvio insieme ai vostri bios (originale e moddato) e usare il comando:
flashrom -f -p 0 nomebios.bin -st
se non va neanche così provare:
flashrom -f -p 0 nomebios.bin -sst
by sh0k""""
Fatto tutto ciò, se la mod non vi soddisfa, o volete semplicemente ritornare come prima, basta riflashare il bios di backup( quello che avete fatto con AtiTool all’inizio, ovvero quello non modificato) e il gioco è fatto!! ;)
Un particolare ringraziamento va a Conan_75, che ha collaborato alla guida...
CIAO!!!!
Daishi89
20-01-2005, 19:41
bella guida!!! molto utile...vorrei una info, a quanto ti sta la temp? io sono riuscito ad attivare il sensore termico da atitool senza cambiare bios ecc...e le ram nn sono samsung ma sono Hynix da 2.5 ns, quindi in teoria capace di operare a 400 MHz reali, 800 MHz...è normale tutto ciò?
Originariamente inviato da Daishi89
bella guida!!! molto utile...vorrei una info, a quanto ti sta la temp? io sono riuscito ad attivare il sensore termico da atitool senza cambiare bios ecc...e le ram nn sono samsung ma sono Hynix da 2.5 ns, quindi in teoria capace di operare a 400 MHz reali, 800 MHz...è normale tutto ciò?
Io non ho il pcb della xt, quindi niente sensore per me:cry:
Non so come hai fatto ad abilitare il sensore della temp senza cambiare bios... se per caso hai usato i forsage con la mod da 9800pro@xt e ti è spuntato da solo, allora mi viene da pensare, che anche il sensore viene attivato via driver...
Comunque per una 9800pro, avere delle ram a 2.5 è una bella cosa... Diciamo che teorixamente arrivano minimo a 800Mhz... che c*lo:D
Poi hai anche il sensore.... quindi una 9800XT a tutti gli effetti!!!:oink:
Come lo hai abilitato il sensore? Se vuoi provare, prova a modificare il bios come descritto sopra, e dimmi se ti abilita lo stesso il sensore solo cambiando l'ID... così scopriamo se questo benedetto sens. viene attivato via bios o via driver...
CIAO!!!;)
Io ho una 9800pro e il pcb della XT e voglio provare questa guida.
Il sensore della temp c'è, ma i driver non lo vedono; Atitool si. Infatti controllo la temperatura della scheda con questo programma.
Spero di non far danni:p ; tra un pò vi faccio sapere.
Ciao
Originariamente inviato da Aleksej
Io ho una 9800pro e il pcb della XT e voglio provare questa guida.
Il sensore della temp c'è, ma i driver non lo vedono; Atitool si. Infatti controllo la temperatura della scheda con questo programma.
Spero di non far danni:p ; tra un pò vi faccio sapere.
Ciao
bene... almeno vediamo se il sensore viene attivato via driver o via bios...;)
Facci sapere!!!!!!!
demikiller
20-01-2005, 21:15
PIRELLA IS BEST!!!
OTTIMA GUIDA! :D
Ho flashato la scheda seguendo la guida ed è andato tutto bene!
La Radeon viene vista coma una 9800XT; nonostante questo nei driver i pulsanti relativi alla temperatura e all'override non sono comparsi, ma qualcosa è cambiato.
Prima del flash con i cata 4.9 al 3dmark03 ho fatto 6029; dopo il flash e con i cata 4.12 (i 4.9 non li ho ritrovati) ho fatto 6344!! Ora non credo che cambiando semplicemente driver abbia potuto guadagnare più di 300 punti. Tutto questo a parità di frequenze poichè con Rabit ho cambiato solo il codice della scheda e dopo aver flahato le frequenze sono rimaste quelle della PRO, 378/338. Ciò mi sembra strano perchè la temperature della scheda mi sembra più alta; prima a case chiuso ero a 55°; ora sono a case aperto e Atitool segna 56°.
Che ne pensate?
Ciao
Update
Ho rifatto il 3dmark03 overcloccando la scheda e mettendo le frequenze della XT, 412/365 e ho ottenuto 6857 punti.
Sono in linea?
Update
Ho rifatto il 3dmark03 overcloccando la scheda e mettendo le frequenze della XT, 412/365 e ho ottenuto 6857 punti.
Sono in linea?
Sei in linea.... in pratica avendo un r360, hai ottenuto anche dei miglioramneti in alcuni giochi e bench... come specificato nella guida....;)
Per quanto riguarda l'overdrive e il sensore.... bho... a questo punto potresti provare a cambiare bios, mettendo quello di una xt pura e vedere se ti spuntano sul pannello dei driiver...
Effettivamente mi piacerebbe provare il bios di una Xt, ma non saprei quale mettere poichè non me ne intendo molto.
La mia è una 9800pro Sapphire con 256mb; la ram riporta questi codici: HY5DU573222 AFM-25 338A KOR 7L53255NU.
Quale bios mi consigli di provare?
Ciao
ciao,
come faccio a sapere se ho il pcb della xt o no?
grazie ;)
Marco123
21-01-2005, 16:55
io ho seguito la guida e la vede come xt!
ati tool mi fa regolare la potenza della ventola in base alla temperatura che voglio io ma non ho il termometro!!
pero ho un gravissimo problema!!
appena si riscalda la scheda si riavvia il pc!!
perche?
qualcuno ha mica il bios della sapphire 9800 pro 128 mb 256 bit?
perche io l ho cancellato per sbaglio!!
Originariamente inviato da hbaz
ciao,
come faccio a sapere se ho il pcb della xt o no?
grazie ;)
La differenza che si nota molto bene ad occhio, è l'attacco AGP differente...
Questa è di una XT http://www.amdplanet.it/art_img/56/3.jpg
mentre una pro
http://www.radeonitalia.it/modules/Recensioni/SVideo/Hercules/9800Pro/fronte9800p.jpg
Originariamente inviato da Marco123
io ho seguito la guida e la vede come xt!
ati tool mi fa regolare la potenza della ventola in base alla temperatura che voglio io ma non ho il termometro!!
pero ho un gravissimo problema!!
appena si riscalda la scheda si riavvia il pc!!
perche?
qualcuno ha mica il bios della sapphire 9800 pro 128 mb 256 bit?
perche io l ho cancellato per sbaglio!!
Se sicuro che si riavvia perchè è troppo caldo la GPU??
Di solito si blocca. se si riavvia è un problema differente... potrebbe essere dovuto al fast write, all'alimentatore, all'overclock (del sistema)...
Per il troppo calore della GPU, il sistema si blocca, e non riavvia da solo...
Ho aggiunto un link ad un database di bios per le schede ATI... è alla fine della guida... CIAO!;)
Guida aggiunta alla lista di quelle del mio thread di FlashRd (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&postid=5590146) ;)
Effettivamente mi piacerebbe provare il bios di una Xt, ma non saprei quale mettere poichè non me ne intendo molto.
La mia è una 9800pro Sapphire con 256mb; la ram riporta questi codici: HY5DU573222 AFM-25 338A KOR 7L53255NU.
Quale bios mi consigli di provare?
Ciao
Hai la mia stessa scheda,guarda qui:
http://koti.mbnet.fi/elixir/Radeon/XT/R360-XT/index.html
Ci trovi i BIOS io ho messo quello della Sapphire da 256Mega e funziona tutto.
Bye
Marco123
21-01-2005, 19:32
quindi cosa mi consigliate?
come faccio a sapere cos ha che non va?
dico chee il calore perche con un ventilatore buttato davanti al pc aperto va senza problemi!
pero effettivamente nn scalda molto!
uffffff
Originariamente inviato da m@ximo
Hai la mia stessa scheda,guarda qui:
http://koti.mbnet.fi/elixir/Radeon/XT/R360-XT/index.html
Ci trovi i BIOS io ho messo quello della Sapphire da 256Mega e funziona tutto.
Bye
Grazie!!
Lo provo subito!
Ciao
quindi cosa mi consigliate?
come faccio a sapere cos ha che non va?
dico chee il calore perche con un ventilatore buttato davanti al pc aperto va senza problemi!
pero effettivamente nn scalda molto!
uffffff
posta la tua config.... dimmi se sei in overclock... dimmi le temp del procio.
Puoi provare a disabilità il "VPU recover" dal pannello dei catalyst. ad abbassare l'AGP a 4x e a disabilitare dal bios il fastWrite. (prova questi prima di tutto)
e se sei in oc porta tutto a default....
esegui queste mod una alla volta... e vedi se ti rimane stabile...
CIAO!;)
Ho messo il bios consigliatomi da m@ximo e la scheda funziona perfettamente; ora ho una XT a tutti gli effetti (speriamo che duri :sperem: !!)!!
Nei driver è comparso l'overdrive e le frequenze sono 411.75/364.50.
Fortunatamente la temperatura, nonostante la frequenza più alta, sembra rimasta uguale. Comunque per esserne certo dovrò fare prove più approfondite e ora non ho tempo.
Ciao
Marco123
21-01-2005, 20:16
allora ho un
amd 1800+
ddr 512 400
asus a7v8x-x
alimentatore da 500w della L&C
e 2 hd
catalist i 5.1 ma con i 4.12 e 4.11 ho lo stesso problema!
niente e overcloccato,tutto in default
le temperature come le vedo?
provo come mi hai detto e ti dico!
Ho messo il bios consigliatomi da m@ximo e la scheda funziona perfettamente; ora ho una XT a tutti gli effetti (speriamo che duri :sperem: !!)!!
Nei driver è comparso l'overdrive e le frequenze sono 411.75/364.50.
Fortunatamente la temperatura, nonostante la frequenza più alta, sembra rimasta uguale. Comunque per esserne certo dovrò fare prove più approfondite e ora non ho tempo.
Ciao
bene... almeno ho capito che il sensore è attivabile via bios...;)
Daishi89
21-01-2005, 21:00
...nn riesco a scaricare il prog. by Pirata!!! :nera: ma se riesco a trasformarla in xt, le freq. si overclockkano automaticamente o rimangono invariate? finchè nn miglioro il sistema di dissipazione nn riesco a tenerle + di 5 minuti le freq. di una xt!! ah...il mio attacco AGP è uguale a quello della xt!!:D
...nn riesco a scaricare il prog. by Pirata!!! :nera: ma se riesco a trasformarla in xt, le freq. si overclockkano automaticamente o rimangono invariate? finchè nn miglioro il sistema di dissipazione nn riesco a tenerle + di 5 minuti le freq. di una xt!! ah...il mio attacco AGP è uguale a quello della xt!!:D
Le frequenze puoi lasciare quelle... oppure, quando vai a cambiare l'ID, nella finestra apposita cambi anche le frequenze...
A me FlashRd lo scarica.... prova un po un'altra volta qui (http://net.supereva.it/gcmods/softwares/FLashRd/FLashRd240.zip) ;)
CIAO!
Daishi89
21-01-2005, 21:12
fatto!! però ho utilizzato explorer e nn firefox:rolleyes:
cosa cambia tra i due attacchi AGP?
fatto!! però ho utilizzato explorer e nn firefox:rolleyes:
cosa cambia tra i due attacchi AGP?
cosa??
comunque tra i due attacchi agp cambiano quei due spacchetti, presenti solo sulla pro...
Daishi89
21-01-2005, 21:19
Originariamente inviato da pirella
cosa??
comunque tra i due attacchi agp cambiano quei due spacchetti, presenti solo sulla pro...
sono riuscito a scaricare il prog...ma come prestazioni, i due spacchetti influiscono o no?...
Per scaricare la mia utility dovete direttamente cliccare sul link ed andare sulla pagina di SuperEva da dove vi farà scaricare il file.
Vi consiglio cmq di andare a leggervi quanto c'è scritto nel thread prima di utilizzrlo in modo da capire bene cosa state per fare. :)
Marco123
22-01-2005, 06:22
allora ho messo agp a 4 , tolto la scrittura dati,e il vp recover,giustamente ho provato i cambiamenti 1 ad 1,il pc regge di piu ma dopo poco si riavvia come prima!
cosa sara??
ho rimesso i bios del sito ma nulla cambia!!!!
AIUTOOOO!!:muro:
allora ho messo agp a 4 , tolto la scrittura dati,e il vp recover,giustamente ho provato i cambiamenti 1 ad 1,il pc regge di piu ma dopo poco si riavvia come prima!
cosa sara??
ho rimesso i bios del sito ma nulla cambia!!!!
AIUTOOOO!!:muro:
a questo punto, guarda le temperature del processore...
Puoi scaricarti speedfan (cercalo con google)...
Originariamente inviato da PIRATA!
Vi consiglio cmq di andare a leggervi quanto c'è scritto nel thread prima di utilizzrlo in modo da capire bene cosa state per fare. :)
Infatti nella guida non ho linkato direttamente al download del tuo programma.... ho linkato la pagina della discussione dove parli di cosa è, il funzionamento.....;)
Date retta a PIRATA!:D
CIAO!!!!!!;)
Marco123
22-01-2005, 15:17
preso!
mi da 49 gradi col pc senza nessuna applicazione "grossa"in uso,solo con le principali!
ora che faccio?
Marco123
22-01-2005, 15:42
mi correggo 54 gradi!
e quando si riavvia il pc e a 61!
mi correggo 54 gradi!
e quando si riavvia il pc e a 61!
in idle sono alte...
Prova a vedere la temperatura sotto sforzo... fai partire un gioco pesante e guarda la temp che raggiunge dopo un po minuti...
Marco123
22-01-2005, 16:17
e 61 cin il gioco e poi si riavvia!
e 61 cin il gioco e poi si riavvia!
ah... bhe allora le temp sono alte... ma non abbastanza per bloccare l'intero sistema...
non so cosa dirti... prova ad aprire una discussione ed esponi il tuo problema... forse con più pareri si riesce a risolvere il problema!!;)
Daishi89
22-01-2005, 19:56
sto facendo la mod e modificando il bios con rabit(dove, nell' immagine che hai postato, c'è scritto 9800...100bios...) ho visto che c'è scritto R360!!!!! :D kmq x adesso tutto bene;)
OT: kiunkue abbia una Sapphire 9800pro, può postare un'immagine del dissi? mi sa che anche quello nn è nella norma nella mia skeda:oink:
Daishi89
22-01-2005, 20:26
visto ke ho un po' ...paura...vorrei essere sicuro al 100% su ciò che devo fare dopo aver modificato la lettera con Rabit...(ho gia letto il reademe) se me lo potete spiegare passo passo vi sarei molto grato;)
Ciao, mi chiedevo se era possibile sbloccare le pipeline della mia x800se di Sapphire. Ringrazio in anticipo.
(Sapphire Ibryd X800SE - ram 256mb gddr3 256bit).:ave:
Daishi89
23-01-2005, 16:39
ci sono riuscito!!!!!!!!!!!! PIRELLA 6 TR1GRANDE!!!
adesso, con le freq. della pro, mi fa i 6365 anzichè 5965!!!!
ci sono riuscito!!!!!!!!!!!! PIRELLA 6 TR1GRANDE!!!
adesso, con le freq. della pro, mi fa i 6365 anzichè 5965!!!!
bene... per caso vedi degli artefatti nel 3Dmark03??
perchè se non li vedi hai il 99% di possibilità di avere anche un r360!!
Comunque l'unico modo per avere una conferma è togliere il dissipatore!;)
Daishi89
24-01-2005, 14:17
no, a freq. di default niente artefatti, kmq ho un r360...c'era scritto nel bios originale quando l'ho aperto con Rabit, ed oltre a quello c'era anche il tipo di ram (Hynix) ;)
sto facendo la mod e modificando il bios con rabit(dove, nell' immagine che hai postato, c'è scritto 9800...100bios...) ho visto che c'è scritto R360!!!!! :D kmq x adesso tutto bene;)
OT: kiunkue abbia una Sapphire 9800pro, può postare un'immagine del dissi? mi sa che anche quello nn è nella norma nella mia skeda:oink:
Il dissi è quello originale della ATI...
Nel dettaglio la mia scheda è proprio così:
http://home.arcor.de/stofffuerjunky/pc%20bausteine/ATI-9800pro.jpg
Daishi89
25-01-2005, 14:05
GRAZIE! il mio ha solo in + una placca che copre tutto il dissi, e dove in teoria ci dovrebbe essere appiccicato l'adesivo della sapphire...:rolleyes:
ciao
La mia manco quello...
Una domanda (premetto che sono novellino in questi argomenti):
se la mia scheda non ha il PCB della 9800XT (come si evince dalla differenza sull'attacco AGP), non significa che non ha l'R360, giusto?
Daishi89
25-01-2005, 16:57
x quello che ne so io nn centra, però...:rolleyes:
prova con atiuntil, ti dice anche che chipset hai, ma nn è sicuro al 100%! x es. a me diceva che avevo unR350, ho poi scoperto dopo che ho un R360! anzi, visto che mi è venuto in mente, prova a seguire la guida x moddare il bios, e quando cambi l'8 in A guarda cosa c'è scritto sopra, in molti c'è 9800...bios...invece a me c'era scritto R360 Hynix(che sono le ram) .... buona fortuna;)
é quello che volevo fare, anche se ho paura di bruciare la scheda, siccome, ad oggi, ho il sistema di raffreddamento di default e la 9800Pro so che è un fornetto... e visto che la prima 9800Pro mi è durata meno di un mese (hercules), non avrei voluto ripetere l'esperienza (adesso ho sapphire)
Cmq questa sera la monto e vedrò...
le ultime schede ati 9800 pro hanno nella maggior parte dei casi il 360 della XT
di sicuro quelle della powercolor
il fatto è che se non avete il pcb della xt non avrete possibilità di far funzionare l'overdrive... perchè il sensore non va....
la mia XT originale regge tranquillamente 432 Mhz... senza artefatti... ed è quì che sta la differenza con i chip montati sulla pro ma sempre r360
la mia pro r360 infatti aveva 128 mb di ram e pertanto il pcb della pro... ma quando ho tolto il dissi... surprise!
per le ram consiglio un bel dissi per raggiungere frequenze più elevate... e lappate il dissi della GPU.
p.s. a volte i programmi non vedono la gpu reale perchè chiedono al bios cosa è installato e se avete il bios della pro non vi dirà mai se avete il chip r360!
Derfel Cadarn
25-01-2005, 19:10
è possibile che a me dica che è un R350 atitool anche se in realtà è un R360? perchè sul chip c'era scritto R360...
Daishi89
25-01-2005, 19:55
x Derfel Cadarn
è possibilissimo!
kmq Driuk, anche io ho il dissi originale...oggi sono arrivato ai 6800:yeah:
xt et_1975
io ho il pcb della xt:D e ho anche 256mb di ram:D l'unica cosa che cambia è il dissi! se ci fosse qualcuno con una 9800xt rotta la comprerei x mettere il suo dissi sulla mia:rolleyes:
Derfel Cadarn
25-01-2005, 20:02
ok perfetto!
Ho moddato il bios. Tutto ok.
ma che frequenze metto a core e ram ora con il bios moddato? perchè se vado oltre 382/355 mi da artefatti...
Meglio moddare il bios originale oppure mettere quello della 9800xt?
Daishi89
25-01-2005, 20:32
assolutamente nn devi mettere il bios della xt perchè se gia nn ti regge i 382/355...figurati a 412/365!!! ti crea artefatti perchè molto probabilmente nn hai un R360 ma un R350 kmq in default che punteggio ti fa al 3dmark03? fai partire lo scanning con atitool, così vedi se anche in default ti fa un solo pixel sbagliato
Originariamente inviato da Derfel Cadarn
ok perfetto!
Ho moddato il bios. Tutto ok.
ma che frequenze metto a core e ram ora con il bios moddato? perchè se vado oltre 382/355 mi da artefatti...
Meglio moddare il bios originale oppure mettere quello della 9800xt?
se hai il pcb della xt, ti conviene mettere il bios una XT, così avrai anche il sensoree della temperature..
Comunque, ti scarichi il bios di una xt, e con rabit gli abbassi le frequenze da te volute...
PER Daishi89 : sei un grande... io per problemi di università non ho il tempo di riaponedere a tutto... continuà così, almeno mi dai una mano... fin qui sei stato impeccabile...;)
una precisazione: con atitool e atiutil o con un qualsiasi altro programma, non capirete mai se avete un r350 o r360...
L'unici modi sicuri, è o seguire la guida e vedere se il 3Dmark03 non vi da artefatti (così siete sicuri al 99,9% che avete un r360), oppure, ancora meglio, alzate il dissi e leggete quello che ci è scritto sulla GPU....;)
Comunque, entro pochi giorni, agggiorno una guida che spiega ancopra meglio questo discorso...;)
CIAO!!!!
Daishi89
26-01-2005, 13:18
hei pirella, mi daresti il permesso di scrivere la guida (con un paio di piccolissimi ritocchi in un punto che all'inizio nn avevo capito) su dinoxpc? ovviamente posto anche il link e il merito lo darò a te. kmq il grande nn sono o ma 6 TU!!!!!
tutti quelli che hanno una 9800pro dovrebbero seguire la tua guida!
ps. c'è qualcosa che cambia nel bios delle pro rispetto alle lisce? magari si può fare qualcosa del genere anche per le 9800
Derfel Cadarn
26-01-2005, 14:47
Sono sicuro sia 360... Perchè l'ho smontato il dissi.. :D Non son imbranato del tutto :D
Per sapere se il PCB è della XT come faccio? lol :D
Ragazzi io ho fatto la modifica qualche mese fa (seguendo il vecchio post) oggi improvvisamente ha cominciato a darmi un sacco di artefatti, io ho una His IceQ Excalibur 9800PRO 128 Mb sia in 2d che in 3d ho provato ad aggiornare i driver all'ultima versione (ho win xp sp2) ma non è cambiato nulla, ho provato con atit tool a cambiare clock memorie e gpu ma nulla (in 2d la tengo a clck bassi 289/289 per poi passare a frequenze da xt in 3d in automatico) non so cosa fare qualcuno ha qualche idea?? Non penso sia un calore eccessivo perchè monto il dissi delle iceQ e tutte le ram hanno dissi che al tatto sono tiepidi.
Secondo voi mi sta abbandonando??? :cry: :cry:
hai controllato la pasta?
a volte... scivola via
non ho mai tolto il dissi anche perchè la cosa si fa laboriosa e non saprei da dove cominciare, non è un dissi standard http://www.stegpc.ch/prodspics/his/iceq.jpg
hei pirella, mi daresti il permesso di scrivere la guida (con un paio di piccolissimi ritocchi in un punto che all'inizio nn avevo capito) su dinoxpc? ovviamente posto anche il link e il merito lo darò a te. kmq il grande nn sono o ma 6 TU!!!!!
tutti quelli che hanno una 9800pro dovrebbero seguire la tua guida!
ps. c'è qualcosa che cambia nel bios delle pro rispetto alle lisce? magari si può fare qualcosa del genere anche per le 9800
certo che puoi...;)
PS: la stessa cosa si può fare anche sulle 9800 lisce!!;)
EDIT: entro sabato apporterò una modifica, anzi un ampliamento..
ah, dimenticavo.... se fai delle buone modifiche alla guida, le implemento...:D
Originariamente inviato da CasoX
Ragazzi io ho fatto la modifica qualche mese fa (seguendo il vecchio post) oggi improvvisamente ha cominciato a darmi un sacco di artefatti, io ho una His IceQ Excalibur 9800PRO 128 Mb sia in 2d che in 3d ho provato ad aggiornare i driver all'ultima versione (ho win xp sp2) ma non è cambiato nulla, ho provato con atit tool a cambiare clock memorie e gpu ma nulla (in 2d la tengo a clck bassi 289/289 per poi passare a frequenze da xt in 3d in automatico) non so cosa fare qualcuno ha qualche idea?? Non penso sia un calore eccessivo perchè monto il dissi delle iceQ e tutte le ram hanno dissi che al tatto sono tiepidi.
Secondo voi mi sta abbandonando??? :cry: :cry:
Sembra il noto problema che affligge la maggior parte delle 9800/prp/xt...
dopo un po queste schede fanno cilecca!!!
Prova qualcosa... comunque se è in garanzia, ti consiglio fartela cambiare... prima però provala su un altro computer e guarda se da gli stessi problemi!!
certo che puoi...;)
PS: la stessa cosa si può fare anche sulle 9800 lisce!!;)
EDIT
Prova qualcosa... comunque se è in garanzia, ti consiglio fartela cambiare... prima però provala su un altro computer e guarda se da gli stessi problemi!!
Appena riesco provo su un altro pc. Dici che per portarla in garanzia devo riflasharla a pro?? (anche se credo la domanda sia inutile
:rolleyes: )
Originariamente inviato da CasoX
Appena riesco provo su un altro pc. Dici che per portarla in garanzia devo riflasharla a pro?? (anche se credo la domanda sia inutile
:rolleyes: )
si... la devi riflashare a pro... molto meglio se ci rimetti il tuo bios originale...;)
Comunque prima prova a togliere e a rimettere la pasta, come ti hanno consigliato più dietro... se non risolvi, provala su un altro computer se puoi...
e se ancora da gli stessi problemi, portala in garanzia!!!;)
Ho aggiornato!!!
Ciauz!!!
Derfel Cadarn
28-01-2005, 13:51
Stasera se ho tempo controllo che PCB ho e il tipo di Ram.
poi al max se mi date una mano a trovare un bios adatto ve ne sarei grato :D
Daishi89
28-01-2005, 13:53
di che marca è la tua raddy?
domanda ingenua: ma dal momento in cui è stato sostituito il dissi originale con un'altro,non è considerata una manomissione dell'hw con conseguente decadimento della garanzia?!? :confused: :wtf:
No perchè la ventolina della mia inizia a fare i capricci e volevo sostituirla,ma il discorso garanzia mi ha un po' frenato... (3mesi di vita,sai com'è)
Daishi89
28-01-2005, 17:29
secondo me, se poi rimonti nel modo corretto il dissi originale nessuno lo può notare...io ho la mia cara 9800pro da fine settembre, e ho gia ordinato uno zalman heatpipe;) sicuramente se cambi il dissi la garanzia nn vale più:rolleyes:
Originariamente inviato da gnd80
domanda ingenua: ma dal momento in cui è stato sostituito il dissi originale con un'altro,non è considerata una manomissione dell'hw con conseguente decadimento della garanzia?!? :confused: :wtf:
No perchè la ventolina della mia inizia a fare i capricci e volevo sostituirla,ma il discorso garanzia mi ha un po' frenato... (3mesi di vita,sai com'è)
se fai un lavoro di fino, non avrai nessun problema... basta che conservi la ventola che andrai a sostituire... e quando è il momento di mandarla in garanzia (speriamo mai) ce la rimonti...
Oppure, se non te la senti, puoi benissimo andare dal negoziante e far fare l'operazione a lui... così puo anche spaccartela, al max te la ridà nuova:D
Daishi89
02-02-2005, 11:15
ciao pirrella! ho montato il dissi della zalman(l'heatpipe) e adesso la tiro come xt! le temp sono diminuite di 15°C in default e di 20-25°C in OC!!! adesso le metto il bios della xt;) smontando il dissi ho guardato bene che chip è...un bel R360:D
Daishi89
02-02-2005, 12:25
:cry: :cry: :cry: :cry: ho appena fleshato il bios della xt e... 100 punti in meno al 3dmark03:( :( :( come mai? mi ha abilitanto anche l'overdrive ma 412mhz è gia il massimo:( :( col bios della xt dovrebbe cambiare anche i taimings delle ram e quindi divntare più efficente, invece no,mi ritrovo con 100 punti in meno
MaRaUdEr!!!
02-02-2005, 12:26
come potevo mancare ad una discussione del genere?! :P
anche io tempo fa flashai (wow) il bios della mia 9800pro con quello di una xt... ora sto usando i Forsage...ma mi sa che riflasho di nuovo!!!
p.s. nessuno sa cos'è questo?
http://www.overclockers.pl/txt.php?id=3dmark_tweak
dategli un occhio...parla di alcune impostazioni per 3dmark01 ma non saprei dove mettere le mani... è tutto in polakko!!!
ciaociao
Daishi89
02-02-2005, 13:10
mosta come overclockkare e cambiare le impostazioni del Vsync ecc...
nn parla di impostazioni del 3dmark01;)
Derfel Cadarn
02-02-2005, 13:22
Scusatemi una domanda :D Visto che non ho voglia di montare 3dmark03, qualcuno mi sa dire che punteggio faceva a 3dmark2001?
Così mi rendo conto di come va la mia scheda :D
Daishi89
02-02-2005, 13:33
nel 3dmark01 il punteggio dipende molto anche deal procio e dalla ram...se vuoi paragonare SOLO la skeda devi provare il 3dmark05
Derfel Cadarn
02-02-2005, 14:55
uff che palle :D
Allora andro' ad installarlo :D in3dmark2003 quanto fate?
Ma la prima parte della guida (per chi ha il pcb della PRO) è applicabile solo se si ha R360? (pena la visualizzazione di artefatti?)
Daishi89
02-02-2005, 17:06
se hai un R350 ti creerà artefatti...quindi la risposta è si (teoricamente)
6 sicuro di avere un R350? lo hai visto con ituoi occhi la scritta sul chip?
;)
Daishi89
03-02-2005, 07:40
pirella, per curiosità ke dissi hai sulla 9800?
No, infatti devo ancora esplorare il PCB, stavo solo raccogliendo tutte le informazioni necessarie prima di iniziare ;)
MaRaUdEr!!!
03-02-2005, 08:51
mosta come overclockkare e cambiare le impostazioni del Vsync ecc...
nn parla di impostazioni del 3dmark01;)
il mio "alcune impostazioni per" si riferiva a come impostare la scheda video per avere il miglior risultato su 3dmark01...
oggi ho il pc in ufficio...vedo se riesco a capirci qualcosa :D
Daishi89
03-02-2005, 09:48
per impostarlo su prestazioni devi:
1-andare nel control panel
2-3D
3-utilizza impostazioni personalizzate
4-personalizza
poi metti i setggiidentici a uelli dll'immagine che ho pstato
questo lavro devi farlo anche con opengl.
ps.ricodati i fare applica
:p
pirella, per curiosità ke dissi hai sulla 9800?
ho il tuo stesso dissi, con una ventola 6x6... mi ha permesso di arrivare a 445 sulla gpu e ho fatto più di 7200 punti al 3DMArk03...
Comunque l'ho appena venduto, e spero a breve di mettere il liquido anche sulla scheda video...:D
Daishi89
03-02-2005, 11:25
cioè avevi anche tu uno zalman heatipe? io con quello e una ventola 90x90 arrivo a mala pena alle freq. della xt!:cry: kmq ho messo il bios della xt e adesso i punteggi sono tornati normali e nn 100 punti in meno...mi ha attivato anche l'overdive:D
MaRaUdEr!!!
03-02-2005, 15:24
cioè avevi anche tu uno zalman heatipe? io con quello e una ventola 90x90 arrivo a mala pena alle freq. della xt!:cry: kmq ho messo il bios della xt e adesso i punteggi sono tornati normali e nn 100 punti in meno...mi ha attivato anche l'overdive:D
che driver usi!? :oink:
si... ho guadagnato tantissimo con quel dissi...
Daishi89
03-02-2005, 16:03
uso i catalyst 5.1;)
ivanisevic82
03-02-2005, 16:52
Allora, sono pronto!
Ho scaricato il bios da flashare, ho scaricato Flashrd...ora vorrei solo qualche chiarimento!
Seguirò la guida per le svga con pcb e core della xt...
"Prima di flashare il bios, dovete creare la vostra copia di backup, nel caso che abbiate dei problemi durante il flash:
Aprire Atitool per “estrarre” il vostro bios (oppure è possibile lo stesso procedimento con FlashRd, ma sotto dos, basta seguire le semplici istruzioni dettate da Pirata nel link soprariportato), cliccate su “settings” scorrete in basso su “miscellaneous” e cliccate su “Dump bios” . A questo punto, AtiTool vi avrà creato un dump del vostro bios nella sua cartella. "
Poi, anche se non sta scritto, mi pare chiaro che questo fil .bin dobbiamo semplicemente metterlo su un floppy, giusto??
Il procedimento appena riportato, è alternativo a questo?
"Copy your 'newbios.bin/rom' file on to this floppy disk, where
'newbios.bin/rom' is the bios file you want to flash (remember that you
will be under DOS mode and that the file name must be of 8 or less
alpha/numeric chars and that the bios files supported are either '.bin' or
'.rom'). Reboot your computer using this floppy disk. Select the Manual
Flashing method. From the A:\ prompt type the command 'BACKUP original.bin'
(where 'original.bin' is the name you decide for the bios) and follow the
instructions on screen. In this way you will create a backup copy of the
current working bios of the graphic card. It is better to use the
'original.bin' name because it might be helpful for the Automatic Flashing
method in case your flash goes bad. In that case you will already have on
the floppy a backup copy of the current working bios of the graphic card
called 'original.bin' jsut precise for the Automatic Flashing method."
Ma perchè qui dice (se non ho capito male) che bisogna copiare il nuovo bios (quello che vogliamo flashare) su un floppy....per poi fare su quello stesso floppy la copia del bios originale sicuramente funzionante???
Forse lui fa tutto in un unico floppy mettendoci sia in nuovo sia il vecchio bios...mentre la guida di questo topic propone di fare tutto separatamente??
Non è che qualcuno potrebbe scrivermi passo per passo, in italiano :D cosa fare?? Non vorrei combinare guai...
sinergine
04-02-2005, 10:19
Se la modifica @XT rischia di danneggiare la scheda non mi sembra il caso di apllicarla solo per guadagnare una manciata di punti o frames nei vidiogiochi...
Ho forse ho capito male io....????
Originariamente inviato da ivanisevic82
Allora, sono pronto!
Ho scaricato il bios da flashare, ho scaricato Flashrd...ora vorrei solo qualche chiarimento!
Seguirò la guida per le svga con pcb e core della xt...
"Prima di flashare il bios, dovete creare la vostra copia di backup, nel caso che abbiate dei problemi durante il flash:
Aprire Atitool per “estrarre” il vostro bios (oppure è possibile lo stesso procedimento con FlashRd, ma sotto dos, basta seguire le semplici istruzioni dettate da Pirata nel link soprariportato), cliccate su “settings” scorrete in basso su “miscellaneous” e cliccate su “Dump bios” . A questo punto, AtiTool vi avrà creato un dump del vostro bios nella sua cartella. "
Poi, anche se non sta scritto, mi pare chiaro che questo fil .bin dobbiamo semplicemente metterlo su un floppy, giusto??
Il procedimento appena riportato, è alternativo a questo?
"Copy your 'newbios.bin/rom' file on to this floppy disk, where
'newbios.bin/rom' is the bios file you want to flash (remember that you
will be under DOS mode and that the file name must be of 8 or less
alpha/numeric chars and that the bios files supported are either '.bin' or
'.rom'). Reboot your computer using this floppy disk. Select the Manual
Flashing method. From the A:\ prompt type the command 'BACKUP original.bin'
(where 'original.bin' is the name you decide for the bios) and follow the
instructions on screen. In this way you will create a backup copy of the
current working bios of the graphic card. It is better to use the
'original.bin' name because it might be helpful for the Automatic Flashing
method in case your flash goes bad. In that case you will already have on
the floppy a backup copy of the current working bios of the graphic card
called 'original.bin' jsut precise for the Automatic Flashing method."
Ma perchè qui dice (se non ho capito male) che bisogna copiare il nuovo bios (quello che vogliamo flashare) su un floppy....per poi fare su quello stesso floppy la copia del bios originale sicuramente funzionante???
Forse lui fa tutto in un unico floppy mettendoci sia in nuovo sia il vecchio bios...mentre la guida di questo topic propone di fare tutto separatamente??
Non è che qualcuno potrebbe scrivermi passo per passo, in italiano :D cosa fare?? Non vorrei combinare guai...
questa guida, ti propone un modo alternativo e più facile di fare il backup del tuo bios... in pratica non lo fai sotto dos, ma lo fai in windows con Atitool.. poi lo metti nel floppy insieme al bios che hai moddato...
Per semplicità, ho anche detto un suggerimento... rinominare automaticamente il bios modificato in "original.bin" così da poter utilizzare la modalità automatica del flash...
Originariamente inviato da sinergine
Se la modifica @XT rischia di danneggiare la scheda non mi sembra il caso di apllicarla solo per guadagnare una manciata di punti o frames nei vidiogiochi...
Ho forse ho capito male io....????
non danneggia affatto la scheda...;)
ivanisevic82
04-02-2005, 15:48
Pirella, se sei interessato alla questione vai a vedere gli ultimi post di 9800pro comunity, troverai qualcosa di utile se l'argomento di interessa ;)
Ora kmque provo la soluzione della modifica del bios, mi chiedo se si attiverà l'overdrive, vedremo!
voglioilmondo
05-02-2005, 11:21
Io ho un R360 con il pcb della pro...che mi consigliate???
sinergine
05-02-2005, 11:42
non danneggia affatto la scheda...;)
Scusa ma l'utente CasoX ha scritto questo:
Secondo voi mi sta abbandonando???
U tu gli hai risposto:
Vuoi dire che è un diffetto delle schede della serie 9800? Che vanno a farsi benedire dopo un pò?
Scusa ma l'utente CasoX ha scritto questo:
Secondo voi mi sta abbandonando???
U tu gli hai risposto:
Vuoi dire che è un diffetto delle schede della serie 9800? Che vanno a farsi benedire dopo un pò?
Se guardi in giro nel forum, molt iutenti hanno avuto questo problema... e l'unico rimedio è stato quello della garanzia...
Alcuni pensano che è stato un problema di progettazione iniziale... altri dicono che sono le temperature altri non mi ricordo...
comunque, il consiglio che danno molti (e anche io), è quello di cambiare il dissi originale con uno più grande... con questo sembra che il problema si "risolva" in parte, o almeno allunga la vita della scheda...
Il problema di caosX, non è per la mod... ma è la VGA andata;)
Originariamente inviato da voglioilmondo
Io ho un R360 con il pcb della pro...che mi consigliate???
segui la guida...
PS: ho letto il pvt... per me va bene... basta che dopo mi dai il link:D
sinergine
05-02-2005, 12:15
Se guardi in giro nel forum, molt iutenti hanno avuto questo problema... e l'unico rimedio è stato quello della garanzia...
Alcuni pensano che è stato un problema di progettazione iniziale... altri dicono che sono le temperature altri non mi ricordo...
comunque, il consiglio che danno molti (e anche io), è quello di cambiare il dissi originale con uno più grande... con questo sembra che il problema si "risolva" in parte, o almeno allunga la vita della scheda...
Il problema di caosX, non è per la mod... ma è la VGA andata;)
Ottimo.... grazie per la delucidazione.
Ora tolgo il dissi.... metto una pasta migliore e vedo che chip ho.... poi provo la mod
sinergine
05-02-2005, 15:04
Ho tolto il dissi: ho un R360.
Sulle memorie c'è scritto
hinnix kor
hy5du283222a
f-28 432a
Ora faccio un test con 3dmark03 poi flesh e ripeto il test
Daishi89
05-02-2005, 15:42
bene! hai anke le ram hinyx 2,8ns ke sono migliori della normali samsung 2,8ns...a quanto 6 arrivato in oc?
sinergine
05-02-2005, 17:34
Questi sono i punteggi nel 3dmark2003:
5799 con la PRO
6030 con la XT
Ora devo provare un po' di overclock...
Quando avevo il bios originale avevo provato un po' di benck 412/365 che dovrebbero essere le freq della XT e non avevo avuto nessun arteffato...
farò altre prove...
voglioilmondo
05-02-2005, 17:43
io la mia 9800 pro lo conciata così
http://www.delmontesoft.it/9800/7.jpg
e nel 3dmark03 prendo 7300 e passa punti avendo il bios della pro e ce da dire che ho il procio che mi penalizza un poketto
ivanisevic82
05-02-2005, 17:51
bene! hai anke le ram hinyx 2,8ns ke sono migliori della normali samsung 2,8ns...a quanto 6 arrivato in oc?
435/395 con atitool..ma di solito nei bench qualche altro mhz di prende senza vedere artefatti....non ho ancora provato!
Derfel Cadarn
05-02-2005, 18:23
Ho tolto il dissi: ho un R360.
Sulle memorie c'è scritto
hinnix kor
hy5du283222a
f-28 432a
Ora faccio un test con 3dmark03 poi flesh e ripeto il test
Ti ho contagiato per benino :D :D :D
O è il principio di malattia che ti ha fatto saltare sta pazzia in testa? :D
[OT]
Con Vale un macello... Sto una merda :( Lunedì ti racconto...
Bevi poco :cool:
Originariamente inviato da voglioilmondo
io la mia 9800 pro lo conciata così
e nel 3dmark03 prendo 7300 e passa punti avendo il bios della pro e ce da dire che ho il procio che mi penalizza un poketto
bel punteggio per una pro... con che config stai?
ivanisevic82
05-02-2005, 18:59
Mi permetto un piccolo ot se posso...
Pirella ma perchè in sign scrivi scheda madre bastarda...???? Sta a 11x245 a 1,8!!!!! :eek: Piuttosto fai una statua al tuo procio!
Il mio con 1,8 sta massimo a 2400mhz e nemmeno stabile al 100% :D
Pirella ma perchè in sign scrivi scheda madre bastarda...???? Sta a 11x245 a 1,8!!!!! :eek: Piuttosto fai una statua al tuo procio!
il procio è una bestia, e spero nei prossimi giorno con la mia nuova DFI lan party e impiantino liquido by Lunasio e Ibrys di riuscire a spremerlo per benino....
Comunque la scheda madre, + di 1.8 non da... per questo è bastarda:D comunque inteso come senso buono... ormai mi ci sono affezionato... in fondo se ho fisto per la prima volta funzionare un procio in sincrono con le ram a 245, lo devo gran parte a lei!!!!:kiss:
adesso che guardo... abbiamo una config molto simile... quanto fai al 3dMark01/03?? così, tanto per un termine di paragone...;)
ivanisevic82
05-02-2005, 19:39
Beh....considera che i test che ho fatto sono col sistema incasinato e stracolmo di roba....ho pure scazzato l'installazione dei driver della mobo...
Poi per sbaglio li ho anche fatti con qualità al max anzicchè prestazioni!
E infine non avevo tutto tutto chiuso (restava aperto l'antivirus + qualche altra cavolata che avrei potuto chiudere...).
In parole povere sono punteggi provvisori, sicuramente migliorabili di un bel pò!
3dmark2001: 9800pro > 18.000 e qualcosa; 9800xt > 19.600 circa
3dmark2003: 9800pro > 6000 circa; 9800xt > 6500 circa.
Ovviamente oltre che per le cose scritte sopra, i test sono migliorabili anche per altri 2 fattori:
1) Li ho fatti a 11x200, a 10x240 sarà un altra cosa... :D
2) Non sono andato oltre le freq della xt, ma con atitool ho verificato che sto tranquillamente finoa 435/395...e poi qualche altro mhz si riesce a tirare sempre senza far spuntare artefatti...
Come ti sembrano??
Io credo che "quantomeno" arriverò a superare abbondantemente i 20000 al 2001 e spero i 7000 a 2003...poi dimmi tu!
:)
voglioilmondo
05-02-2005, 19:51
bel punteggio per una pro... con che config stai?
AMD XP 2500 @3500
ram ocz 1 gb in dual channel 2-2-2-5
:sofico:
Beh....considera che i test che ho fatto sono col sistema incasinato e stracolmo di roba....ho pure scazzato l'installazione dei driver della mobo...
Poi per sbaglio li ho anche fatti con qualità al max anzicchè prestazioni!
E infine non avevo tutto tutto chiuso (restava aperto l'antivirus + qualche altra cavolata che avrei potuto chiudere...).
In parole povere sono punteggi provvisori, sicuramente migliorabili di un bel pò!
3dmark2001: 9800pro > 18.000 e qualcosa; 9800xt > 19.600 circa
3dmark2003: 9800pro > 6000 circa; 9800xt > 6500 circa.
Ovviamente oltre che per le cose scritte sopra, i test sono migliorabili anche per altri 2 fattori:
1) Li ho fatti a 11x200, a 10x240 sarà un altra cosa... :D
2) Non sono andato oltre le freq della xt, ma con atitool ho verificato che sto tranquillamente finoa 435/395...e poi qualche altro mhz si riesce a tirare sempre senza far spuntare artefatti...
Come ti sembrano??
Io credo che "quantomeno" arriverò a superare abbondantemente i 20000 al 2001 e spero i 7000 a 2003...poi dimmi tu!
:)
si diciamo che sei in linea... pulendo l'OS, e alzando al max le ferquenze siamo più o meno uguali...
io a 233x11, ram a 11 4 4 2.5 (sono questo il mio limite), GPU a 445 RAM a 387 faccio:
3DMark03:7300
3DMark01: 21000
Quindi siamo li...
AMD XP 2500 @3500
ram ocz 1 gb in dual channel 2-2-2-5
beato te che te le tieni a 2 2 2 5... anzi adesso che rileggo bene... come mai 5??? su amd le migliori performance si hanno a 11... prova e poi dicci...
comunque belle ram.... ma a che frequenza le hai portate???
[fine OT]
:D
voglioilmondo
06-02-2005, 09:31
Sinceramentte le ram...non le ho ancora tirate tantissimo..220 però il giorno che formatto e rinizio coi bench spero di farle toccare i 240
sinergine
06-02-2005, 10:52
Ti ho contagiato per benino :D :D :D
O è il principio di malattia che ti ha fatto saltare sta pazzia in testa? :D
[OT]
Con Vale un macello... Sto una merda :( Lunedì ti racconto...
Bevi poco :cool:
Te pensa che mentro pulivo il dissi mi è caduto e mi si è rotto uno dei gancini... mi sono dovuto arrangiare alla benemeglio....
Cosa ha fatto la Juve ieri sera?
voglioilmondo
06-02-2005, 10:55
La juve ieri ha perso
:sofico:EVVAI:sofico:
Derfel Cadarn
06-02-2005, 22:51
della juve non ne so niente? Cosa ha fatto? :fiufiu::fiufiu::fiufiu::fiufiu::fiufiu::fiufiu::fiufiu::fiufiu:
Io con la 9800pro al 3dmark 2001 ho fatto quasi 21000,
per la precisione 20918 Core a 411 Ram a 364 :D ( A64 3200+@2150 - 2000 Default più non va quindi procio sfigato :D ) con 512Mb di ram 2-2-2-5)
Appena mi arriva il dissipatore nuovo ci riprovo :D poi provero' anche 3dmark 2003 che è più utile.
Daishi89
07-02-2005, 11:16
è normale ke col mio procio (P4 Northwood 3.06 GHz e 1024 MB ram pc 3200, ke però funzionano a 333:mad: :mad: ) faccio solo 16700 punti al 3dmark01 SE??? nn posso tenerlo in OC xkè l'ali nn basta...però prima ke si spegnesse il pc sono arrivato a 3.7GHz:D sicuramente va oltre...:sofico:
:ot: qualcuno sa come posso impostare le ram a 400MHz? se da auto faccio 400 mi ockka il procio a 3.6...l'FSB nn posso cambiarlo!!!!!!!!!!!!!!!:cry: :mc: :mad: :muro:
ho notato ke vuole x forza tenere l'asincrono a 4:5...?:confused:
la skeda mamma è in firma:D
ivanisevic82
07-02-2005, 11:22
Io di pentium non so niente, però ti direi di andarae a chiedere nella sezione overclock o a limite cpu, lì ti sapranno dare una mano di sicuro ;)
9800xt originale
3dmark 2001 oltre i 20000
3dmark 2003 6800/6900
con provessore amd 64 3200
MaRaUdEr!!!
07-02-2005, 14:20
9800ro@xt con su i Forsage
455/766
3dmark03 7270...ma può dare di più :D
devo riprovare con il bios XT, non mi ricordo quanto facevo...
p.s. ricordo che il bios che avevo montato io non attivava l'overdrive e neanche la sonda termica... qual'è quello di cui avete parlato nei post precedenti!?
Originariamente inviato da MaRaUdEr!!!
9800ro@xt con su i Forsage
455/766
3dmark03 7270...ma può dare di più :D
devo riprovare con il bios XT, non mi ricordo quanto facevo...
p.s. ricordo che il bios che avevo montato io non attivava l'overdrive e neanche la sonda termica... qual'è quello di cui avete parlato nei post precedenti!?
va bene qualsiasi bios per XT... almeno da quello che ho visto io...;)
Daishi89
07-02-2005, 20:00
attivando l'overdrive ho fatto circa 6950 punti...vale a dire ke le freq. erano 418/730...immaginate se tiro di più:rolleyes: se metto le tue freq. pirella ti do filo da torcere:sofico: almeno spero;)
voglioilmondo
07-02-2005, 20:06
attivando l'overdrive ho fatto circa 6950 punti...vale a dire ke le freq. erano 418/730...immaginate se tiro di più:rolleyes: se metto le tue freq. pirella ti do filo da torcere:sofico: almeno spero;)
come fai a mettere le frequenze delle ram a 730?
ti piacerebbe è???:D :D :D
comunque io ho un comune barton...
comunque io non sono niente.... ho visto persone che superano gli 8500 punti al 3dmark03... comunque per farvi una idea, basta andare sul database.hwupgrade.it....
adesso però sono tornato normale:( ho venduto lo zalman e le massime frequenze che posso settare sono 420 e 380...:(
non vedo l'ora di comprarmi il WB per la GPU...:D :D
Originariamente inviato da Voglioilmondo
come fai a mettere le frequenze delle ram a 730?
730 sarebbe : 365Mhx x 2, perchè sono DDR.... comunque davvero, sei penalizzato molto dalle ram....:oink:
io ho un altra 9800 pro con core r360 con mem hynix con sigla finale 25 che significa?
ragazzi ho montato un bios per una 9800 xt 256 con hynix da 2.5 ! che dire va da dio! ora sono a 420 di core e 400 di mem! ma come mai sul core così poco? devo fare la g mod^?
Originariamente inviato da umile
ragazzi ho montato un bios per una 9800 xt 256 con hynix da 2.5 ! che dire va da dio! ora sono a 420 di core e 400 di mem! ma come mai sul core così poco? devo fare la g mod^?
intendi la Vmod???
comunque no... minimo, se hai un r360, pèuoi salire moooooooltoooo di più.... prova a cambiare dissi...;)
Derfel Cadarn
08-02-2005, 17:51
ho le memorie Samsung....... :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
intendi la Vmod???
comunque no... minimo, se hai un r360, pèuoi salire moooooooltoooo di più.... prova a cambiare dissi...;)
ma ho un r360 e nn sale di molto cmq
ma ho un r360 e nn sale di molto cmq
appunto... secondo me è un problema di dissipazione...;)
Stasera apro una duiscussione raga...
2800Mhz ad aria con il mio bartolo:D :D :D
Dopocena, mi rimetto sul balcone a ribenchare... questa volta voglio superare i 7500 pt al 3Dmark03 e i 23000 al 3dmerd01... la scheda con 1° di temperatura esterna ha raggiunto le magnifiche frequenze di GPU 450Mhz, RAM 390Mhz... il tutto raffreddato con il dissi originale!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!;)
Rigorosamente ad aria...
PS: non oso pensare se avessi avuto ancora per due giorni lo zalman dove sarei arrivato..:(
appunto... secondo me è un problema di dissipazione...;)
ma i puntini gialli nn sono un problema di voltaggi? perchè c'ho montato sopra un dissipatore socket A AZZZ!! per le mem nn c'è prolema sono a 400 mhz ! sono hynix da 2,5
ma i puntini gialli nn sono un problema di voltaggi? perchè c'ho montato sopra un dissipatore socket A AZZZ!! per le mem nn c'è prolema sono a 400 mhz ! sono hynix da 2,5
Ma i puntinio gialli a 410.... allora sei jellatissimo!!!!!!!!!!!!!!! oppure te li fa con atitool??
comunque l'hai montato bene il dissi??? no perchè, anche io avevo un dissi adattato su una 9500@9700 e sono salito da paura...
Prova a vedere se il dissi tocca bene con la GPU... smonta il dissi e guarda se sulla pasta c'è il segno perfetto della GPU...
Ma i puntinio gialli a 410.... allora sei jellatissimo!!!!!!!!!!!!!!! oppure te li fa con atitool??
comunque l'hai montato bene il dissi??? no perchè, anche io avevo un dissi adattato su una 9500@9700 e sono salito da paura...
Prova a vedere se il dissi tocca bene con la GPU... smonta il dissi e guarda se sulla pasta c'è il segno perfetto della GPU...
si me li fà con atitool perchè? me li fa a 425 i puntini !! il dissi tocca la scheda è tiepida
Derfel Cadarn
09-02-2005, 13:10
fatto prova con 3dmark03
Con core a 414 e mem a 368 faccio 7019 ( con il procio che più di 2140 non vuol andare ste bast...)
Non ho dissipatori ne altro per provare a tirarla di più...appena arrivano ci ritento...
leggettevi questa (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=878003) :D :D :D
si me li fà con atitool perchè? me li fa a 425 i puntini !! il dissi tocca la scheda è tiepida
atitool è molto sensibile... io lo uso, ma se seguissi le sue indicazioni, non supererei mai i 430Mhz di core...
Poi se hai gli omega, ti tira fuori i puntini anche a default...
ivanisevic82
09-02-2005, 13:59
atitool è molto sensibile... io lo uso, ma se seguissi le sue indicazioni, non supererei mai i 430Mhz di core...
Poi se hai gli omega, ti tira fuori i puntini anche a default...
Come?????
A me atitool da come "limite" 435/395...tu dici che si può andare oltre??
Devo testare con 3dmark2003?
Come?????
A me atitool da come "limite" 435/395...tu dici che si può andare oltre??
Devo testare con 3dmark2003?
come test è sensibilissimo...
per esempio se lui mi dice che non posso andare oltre i 435... io per il 3DMark03 imposto 340... per il 3dmerd05 imposto 340... per il 3dmark01 ancora di più....
invece per esempio con doom3 e half life2, devo impostarequello che mi dice atitool, perchè anche loro sono sensibili all'oc...
Poi dipende...
PS: la meglio cosa è fare le cose da se... io almeno testo tutto da solo... atitool lo uso come riferimento approssimativo..;)
V4n{}u|sH
09-02-2005, 14:14
Come mai alcune guide come questa non sono in rilievo? :confused:
Originariamente inviato da V4n{}u|sH
Come mai alcune guide come questa non sono in rilievo? :confused:
credo perchè ormai sia una guida "vecchia"... in pochi hanno una 9800pro... ormai si buttano tutti su nVidia...
Forse se la stilavo qualche mese fa, la cosa cambiava...;)
Derfel Cadarn
09-02-2005, 14:17
che driver consigliate di usare?
V4n{}u|sH
09-02-2005, 14:19
credo perchè ormai sia una guida "vecchia"... in pochi hanno una 9800pro... ormai si buttano tutti su nVidia...
Forse se la stilavo qualche mese fa, la cosa cambiava...;)
Io piuttosto direi che tutti ora prendono le VGA di nuova generazione... Non solo nVidia :D
che driver consigliate di usare?
io per il 3Dmark03/05 uso i 4.11beta... li trovo fantastici...:D
Per il 3Dmark01 li uso un pochino più vecchi.... ma non ricordo adesso...
PS: comunque anche i 5.1 mi hanno fatto una bella impressione...
Originariamente inviato da V4n{}u|sH
Io piuttosto direi che tutti ora prendono le VGA di nuova generazione... Non solo nVidia :D
si hai ragione... diciamo che ho scritto nVidia, perchè io ora come ora mi prenderei una 6800le:D
Derfel Cadarn
09-02-2005, 14:24
allora provero' con i catalyst 5.1 e tolgo gli Omega...
MaRaUdEr!!!
09-02-2005, 15:27
si hai ragione... diciamo che ho scritto nVidia, perchè io ora come ora mi prenderei una 6800le:D
MEGA OT
pirè... tra qualche gg monto anche io la dfi che hai in signa... vediamo come spinge :D
END MEGA OT :D
Sakurambo
09-02-2005, 16:40
Gran bel post, ora vorrei capire una cosa: come vedete in sign ho un 9800pro BBA che monta un R350 su pcb 9800pro, quindi non ho nessun margine; se modificassi il bios ad XT con la sola modifica delle specifiche e lasciando le frequenze invariate, avrei dei vantaggi si o no?
ivanisevic82
09-02-2005, 17:02
Originariamente inviato da Sakurambo
Gran bel post, ora vorrei capire una cosa: come vedete in sign ho un 9800pro BBA che monta un R350 su pcb 9800pro, quindi non ho nessun margine; se modificassi il bios ad XT con la sola modifica delle specifiche e lasciando le frequenze invariate, avrei dei vantaggi si o no?
No, penso che avresti solo problemi.
Originariamente inviato da MaRaUdEr!!!
MEGA OT
pirè... tra qualche gg monto anche io la dfi che hai in signa... vediamo come spinge :D
END MEGA OT :D
bella scheda madre... te lo assicuro... è una bestia!!!!!!:D
L'hai visto il link che ho postato pochi post più sopra???
Originariamente inviato da Sakurambo
provare non ti costa nulla... comunque al 99,99999% avrai degli artefatti in alcuni giochi...
SuperReLeone
09-02-2005, 18:57
Salve ragazzi, io ho la scheda in questione (9800 pro) con le ram della samsung, e gli ho montato sopra ad ogniuna della ram un bel dissipatore in rame, ora visto che io ho l'r350, volevo sapere a ke frequenza massima posso portare la ram.GRAZIE
Originariamente inviato da SuperReLeone
Salve ragazzi, io ho la scheda in questione (9800 pro) con le ram della samsung, e gli ho montato sopra ad ogniuna della ram un bel dissipatore in rame, ora visto che io ho l'r350, volevo sapere a ke frequenza massima posso portare la ram.GRAZIE
prova con atitool... te la rileva lui automaticamente...
COmunque cambia da scheda a scheda...;)
Sakurambo
09-02-2005, 19:51
Fatto, allora:
1)con le frequenze di defoult tutto liscio nei giochi che uso normalmente: BF1942, BFV, CoD, Halo, Hl2; bench su acquamark tutto ok, putroppo non ho potuto contollare se c'era un boost perchè i dati che ho li avevo ottenuti con un sistema allegerito, e senza software, oggi mi è impossibile allegerire il pc. Comunque direi stabile e personalemnte a livello di fps (considerare che gioco online pro) non ho avuto nessun incremento.
2)ho messo su le frequenze dei base della xt e me le reggeva senza artefatti, anche qui i test sono stati fatti su tutti i giochi soracitati; però la temperature è schizzata alle stelle, ed ho dovuto rafreddare con una ventola aggiuntiva (sthealt 12x12) durante le prove
In conclusione:
1)lasciando le frequenze di defoult non ci sono boost prestazionali che giustifichino il cambio bios ed il rischi a lungo andare di fregarsi la scheda
2)modificando le frequenze da bios risulta molto più stabile che overclockando da RivaTuner (con quel programma le frequanze xt me le teneva facendo artefatti) ma scalda peggio di un prescot in spiaggia, avendo un sistema a liquido professionale si potrebbe provare a tenere dailyuser
Risultato:
Sono tonato al bios originale, dato che la scheda l'ho presa in america non voglio rischiare inutilmente, comunque con questa prova ho avuto la certezza dell'acquisto fatto, un BBA anche se svantaggiata (no R360) è una scheda di livello superiore; credo che continuerò ad acquistare in america prodotti BBA finchè sarà possibile o finche sceglierò questa marca;)
Spero che il test serva ad altri!
SuperReLeone
09-02-2005, 21:36
Scusatemi, non ho ancora capito bene dove modificare la frequenza della gpu e della ram.Se la modifico da atitool, viene modificata anche sulla scheda?GRAZIE
SuperReLeone
09-02-2005, 22:02
Un'altra cosa, ma se si overvolta l'agp, si hanno miglioramenti in termini di overclock?
V4n{}u|sH
09-02-2005, 23:33
Un'altra cosa, ma se si overvolta l'agp, si hanno miglioramenti in termini di overclock?
Non sempre... E se lo overvolti troppo rischi di fonderla ;)
A me dopo la mod pro@xt fa artefatti di "frequenza" perchè con atitool mi fa vedere i puntini bianchi ...
a nessuno è capitata sta cosa '?? COME AVETE RISOLTO ?
io vorrei provare a mettere i dissipatori sulle ram....( e poi il waterblock :D)
Originariamente inviato da metteus
A me dopo la mod pro@xt fa artefatti di "frequenza" perchè con atitool mi fa vedere i puntini bianchi ...
io vorrei provare a mettere i dissipatori sulle ram....( e poi il waterblock :D)
hai invaso il forum con sta 9800pro:D :D :D
come prima cosa (non te l'ho detto di là perche mi sono scordato), prova a puntarci una 8x8 sopra alla GPU e guarda se ti migliora....
Oppure lasciail case aperto e guarda se ti fa ancora i puntini...;)
EDIT
hai invaso il forum con sta 9800pro:D :D :D
come prima cosa (non te l'ho detto di là perche mi sono scordato), prova a puntarci una 8x8 sopra alla GPU e guarda se ti migliora....
Oppure lasciail case aperto e guarda se ti fa ancora i puntini...;)
:D meglio abbondare :D
no vabbe.. faccio cosi perche la scheda non è mia .. è di un mio amico .... che deve vendermela... e quindi.....
:D meglio abbondare :D
no vabbe.. faccio cosi perche la scheda non è mia .. è di un mio amico .... che deve vendermela... e quindi.....
ah è vero.. mi ricordo...
comunque è una 9800pro con r360.... quindi dovresti salire senza problemi...
non è una schedaccia dai...:D
altrimenti sono proprio sfigato :mad: :D
aspetto che mi arrivi il waterblock e i dissipatorini e poi provo ... cax se non va neanche così mi incaxxo :D
aspetto che mi arrivi il waterblock e i dissipatorini e poi provo ... cax se non va neanche così mi incaxxo :D
non te la prendere... anche a pro è una bella scheda;)
si .. ma dovrei rimettere il bios originale...;) e ti ricordo che non ci riesco più... ops....vabbe vedrò
fai una bella gmod
fai una bella gmod
cioè ? :)
SuperReLeone
10-02-2005, 13:44
Ragazzi, come faccio a modificare la frquenza senza aggiornare il bios, visto che sono uno dei pochi sfortunati ad avere l'r350.Io lo faccio con atitool, ma quando riavvio ritorna alla frequenza di default.GRAZIE
eccomi con un'altra domandina :D
sulla 9800 pro ci sono 2 specie di interruttori piccolissimi.. avete visto ?
a cosa servono ?
ivanisevic82
10-02-2005, 13:55
eccomi con un'altra domandina :D
sulla 9800 pro ci sono 2 specie di interruttori piccolissimi.. avete visto ?
a cosa servono ?
:confused: foto
http://img197.exs.cx/img197/111/dd8rr.th.jpg (http://img197.exs.cx/my.php?loc=img197&image=dd8rr.jpg)
dimmi se lo noti :D
MaRaUdEr!!!
10-02-2005, 14:15
Ragazzi, come faccio a modificare la frquenza senza aggiornare il bios, visto che sono uno dei pochi sfortunati ad avere l'r350.Io lo faccio con atitool, ma quando riavvio ritorna alla frequenza di default.GRAZIE