PDA

View Full Version : [GUIDA] 9800pro@XT

Pagine : 1 2 3 4 5 [6] 7 8 9

Sh0K
23-01-2006, 03:05
ok , grazie !
ma come mai , aprendo il mio bios originale , viene indicato da rabit R360 con Mem Hynix?!?!?!?

:confused:
Questo non lo sò, infatti anche la mia ex 9800pro mi aveva fatto stò scherzo, comunque nulla di grave...anzi :)

Buon overclock ;)

seccio
23-01-2006, 11:04
ma i guadagni ? ci sarebbero eventualmente ??

perchè dalla descrizione della guida sembra esclusivamente di modificare il riconoscimento della scheda da windows...ma cio nn sempre implica incrementi prestazionali (sempre che fra una 9800pro e una 9800XT alle stesse frequenze ce ne siano...)

seccio
23-01-2006, 12:10
Allora.....

ho preso il mio bios originale , modificato il valore con Rabit 1.6 e.....la scheda veniva sempre riconosciuta come 9800PRO + R350 . Sia dai driver che da Rivatuner.

quindni ho preso un bios ATi 9800XT e 256MB di samsung.
ho modificato la quantità della memoria abbassandola a 128....e voilà...ecco il modd @ XT....adesso viene visualizzato un R360 e 9800XT ....

ho fatto un punteggio di 6500 al 3dmark2003 , senza alcun artefatto. è in linea?

quanto avrei fatto con le stesse frequenze @ 9800pro ? credo un po' meno visto che 9800pro a frequenze originali stampavo 5890.....

Fatemi sapere.

Sh0K
23-01-2006, 14:39
Allora.....

ho preso il mio bios originale , modificato il valore con Rabit 1.6 e.....la scheda veniva sempre riconosciuta come 9800PRO + R350 . Sia dai driver che da Rivatuner.

quindni ho preso un bios ATi 9800XT e 256MB di samsung.
ho modificato la quantità della memoria abbassandola a 128....e voilà...ecco il modd @ XT....adesso viene visualizzato un R360 e 9800XT ....

ho fatto un punteggio di 6500 al 3dmark2003 , senza alcun artefatto. è in linea?

quanto avrei fatto con le stesse frequenze @ 9800pro ? credo un po' meno visto che 9800pro a frequenze originali stampavo 5890.....

Fatemi sapere.

Per essere sicuro, togli il dissipatore e vedi cosa hai, è strano che i driver ti identificano la scheda come 9800pro dopo aver messo la stringa 4E4A dentro rabit....ma dopo aver flashato hai reistallato i driver? Comunque il punteggio@XT è in linea con gli altri :)

seccio
23-01-2006, 14:53
ho già tolto il dissi , perchè proprio giovedì scorso ho montato l'artic cooler....della mia ex 9800 .....

è per quello che mi è salita la voglia di provare sto modd....con l'R360 ne valeva la pena tentare.difatti nn ho alcun tipo di artefatto almeno nel 3dmark2003!

cmq nel bios originale ho inserito quel valore e dopo aver reinstallato i driver continuava a vederla come una 9800pro, nn so perchè , ma alla fine ho deciso per l'altra strada dell'altro bios ATi....

pirella
23-01-2006, 15:12
ho già tolto il dissi , perchè proprio giovedì scorso ho montato l'artic cooler....della mia ex 9800 .....

è per quello che mi è salita la voglia di provare sto modd....con l'R360 ne valeva la pena tentare.difatti nn ho alcun tipo di artefatto almeno nel 3dmark2003!

cmq nel bios originale ho inserito quel valore e dopo aver reinstallato i driver continuava a vederla come una 9800pro, nn so perchè , ma alla fine ho deciso per l'altra strada dell'altro bios ATi....

hai cambiato l'id con rabit e poi hai riflashato il bios... no?

chiedo, perchè una volta mi è capitato di vedere pure questo :oink:

seccio
23-01-2006, 15:15
hai cambiato l'id con rabit e poi hai riflashato il bios... no?

chiedo, perchè una volta mi è capitato di vedere pure questo :oink:

Avevo un backup del bios originale. gl' ho cambiato l'id , e poi ho riflashato tutto.

ovviamente avevo disinstallato i driver e poi una volta flashato li ho reinstallati. e niente....solo con l'altro bios è andata bene. nn so perchè.

pirella
23-01-2006, 15:17
Avevo un backup del bios originale. gl' ho cambiato l'id , e poi ho riflashato tutto.

ovviamente avevo disinstallato i driver e poi una volta flashato li ho reinstallati. e niente....solo con l'altro bios è andata bene. nn so perchè.

molto strano... mai avuto questo "problema" e mai riscontrato da nessun'altro...

forse non ti ha flashato il bios, o ti sei sbagliato e hai rimesso su l'originale (successo pure questo :oink: )...

cmq dai, alla fine il risultato è uguale... ;)

seccio
23-01-2006, 21:38
no beh dai , so quale bios ho flashato , l'originale aveva tutto un altro nome....ci sta che nn abbia preso il valore per bene o che ....i driver nn si sono installati a dovere....nn so.
in ogni caso , a mali estremi.....estremi rimedi !!! :)

Cocco83
24-01-2006, 00:03
Bè poi per fare 6500 con il bios originale deve essere una scheda :oink: :oink: :oink: :oink: :oink: ....... strano davvero... io avevo fatto 6700 senza overclock..... cmq io ho ancora lasciato la memoria a 256Mb malgrado la mia ne abbia 128 e non da alcun problema :sofico: :sofico: :sofico:

seccio
24-01-2006, 01:49
Bè poi per fare 6500 con il bios originale deve essere una scheda :oink: :oink: :oink: :oink: :oink: ....... strano davvero... io avevo fatto 6700 senza overclock..... cmq io ho ancora lasciato la memoria a 256Mb malgrado la mia ne abbia 128 e non da alcun problema :sofico: :sofico: :sofico:

bios originale di una Ati 9800XT.....quindi con freq 412-365.....

quindi il mio punteggio anzi , visto il tuo...direi che è basso..... :(

pirella
24-01-2006, 09:14
bios originale di una Ati 9800XT.....quindi con freq 412-365.....

quindi il mio punteggio anzi , visto il tuo...direi che è basso..... :(

il 3dmerd03 è abbastanza influenzato dal sistema in generale...

per fare punti, non serve solo una scheda culata... ma anche un ottimo sistema occato... io i 7400punti li ho presi con il mio barton a 240x11 (poi avevo delle mem schifose... se ci riprovassi adesso, con una 9800pro e il mio opty 144... bhe, almeno 8000 punti li prenderei :p )... insomma, è molto cpu dipendente ;)

OEidolon
28-01-2006, 14:49
il 3dmerd03 è abbastanza influenzato dal sistema in generale...

per fare punti, non serve solo una scheda culata... ma anche un ottimo sistema occato... io i 7400punti li ho presi con il mio barton a 240x11 (poi avevo delle mem schifose... se ci riprovassi adesso, con una 9800pro e il mio opty 144... bhe, almeno 8000 punti li prenderei :p )... insomma, è molto cpu dipendente ;)

:cry: :cry: :cry: ho provato a benchare con il 3dmark03 e con la config in sign ho preso la "bellezza" di 3994pti... Neanche 4000... Ma perchè :muro: :cry: :cry: :cry:

pirella
28-01-2006, 15:00
:cry: :cry: :cry: ho provato a benchare con il 3dmark03 e con la config in sign ho preso la "bellezza" di 3994pti... Neanche 4000... Ma perchè :muro: :cry: :cry: :cry:

mmm molto strano...

cmq dal pannello di controllo hai messo tutto su prestazioni? disabilitato il Vsync ? tolto tutti i filtri (AA e filtro anisotropico??)

OEidolon
29-01-2006, 14:53
mmm molto strano...

cmq dal pannello di controllo hai messo tutto su prestazioni? disabilitato il Vsync ? tolto tutti i filtri (AA e filtro anisotropico??)

... :confused: ... A parte che io non uso mai i filtri, dove dovrei smanettare per mettere "tutto su prestazioni"?

pirella
29-01-2006, 15:15
... :confused: ... A parte che io non uso mai i filtri, dove dovrei smanettare per mettere "tutto su prestazioni"?

sul pannello dei driver... semplicemente fai scorrerere la barretta su prestazioni ;)

OEidolon
29-01-2006, 15:34
sul pannello dei driver... semplicemente fai scorrerere la barretta su prestazioni ;)

Ah...Allora mi tocca reinstallere i 5.13 xkè non ho messo il ccc... Se vado su pannello di controllo e poi su sistema, avanzate e prestazioni, è la stessa cosa? In media su che punteggi dovrei essere TEORICAMENTE?

OEidolon
29-01-2006, 15:47
Tenendo conto delle mie frequenze...

pirella
29-01-2006, 18:02
Ah...Allora mi tocca reinstallere i 5.13 xkè non ho messo il ccc... Se vado su pannello di controllo e poi su sistema, avanzate e prestazioni, è la stessa cosa? In media su che punteggi dovrei essere TEORICAMENTE?

no, devi andare nel pannello dei driver... poi non importa se è il ccc o il vecchio control panel...
cmq puoi installarti semplicemente ATT (Ati Tray tools)... su direct3d metti su performances e metti disattivi l'AA e l'FSA...

pnteggio.... mmm non so... però 4000 mi sembran pochini... :(

OEidolon
29-01-2006, 20:34
no, devi andare nel pannello dei driver... poi non importa se è il ccc o il vecchio control panel...
cmq puoi installarti semplicemente ATT (Ati Tray tools)... su direct3d metti su performances e metti disattivi l'AA e l'FSA...

pnteggio.... mmm non so... però 4000 mi sembran pochini... :(

Ok,thx...Sai qual è il bello? Che il primo bench con 3dmark03 mi ha dato 3994pti, il secondo 3990 e il terzo (questo pomeriggio) mi ha dato 3984pti... Ma che fa? Fa come hl2, che ad ogni aggiornamento diventa più pesante??? A parte gli scherzi, mi sa anche a me che sono un po' pochini ma avrei bisogno di una comparazione...nessuno sa dirmi e/o linkare un risultato di una config simile alla mia?

Il punteggio basso può dipendere dal fatto che le ram non sono in dualchannel (però sono a 420MHz e il procio è a 2310MHz), dato che ho letto che il 3dmark03 è piuttosto sensibile al sistema generale?

pirella
29-01-2006, 20:38
Ok,thx...Sai qual è il bello? Che il primo bench con 3dmark03 mi ha dato 3994pti, il secondo 3990 e il terzo (questo pomeriggio) mi ha dato 3984pti... Ma che fa? Fa come hl2, che ad ogni aggiornamento diventa più pesante??? A parte gli scherzi, mi sa anche a me che sono un po' pochini ma avrei bisogno di una comparazione...nessuno sa dirmi e/o linkare un risultato di una config simile alla mia?

Il punteggio basso può dipendere dal fatto che le ram non sono in dualchannel (però sono a 420MHz e il procio è a 2310MHz), dato che ho letto che il 3dmark03 è piuttosto sensibile al sistema generale?

bhe, ogni volta il punteggio si abbassa... è normale sui vari 3dmark...

cmq non so che dirti per il punteggio... non conosco nessuno con una config simile alla tua...

PS: il dual channel poco conta nel 3dmark03.... quello che conta è che sia la ram che il procio siano in sincrono ;)

OEidolon
29-01-2006, 20:47
bhe, ogni volta il punteggio si abbassa... è normale sui vari 3dmark...

cmq non so che dirti per il punteggio... non conosco nessuno con una config simile alla tua...

PS: il dual channel poco conta nel 3dmark03.... quello che conta è che sia la ram che il procio siano in sincrono ;)

Bene...allora è normale la rettifica continua del punteggio...Come posso sapere se le ram sono in sincrono con il procio? A tale prposito aggiungo che da quando ho cambiato la mobo, al superpi 1M ho perso 15secondi!!! Questo immagino dipenda dal fatto che non sono più in dualchannel,o no? Scusate, so che sono un pelino fuori argomento, ma sto cercando di ottimizzare tutto il sistema per la 9800pro... :stordita:

pirella
29-01-2006, 21:14
Bene...allora è normale la rettifica continua del punteggio...Come posso sapere se le ram sono in sincrono con il procio? A tale prposito aggiungo che da quando ho cambiato la mobo, al superpi 1M ho perso 15secondi!!! Questo immagino dipenda dal fatto che non sono più in dualchannel,o no? Scusate, so che sono un pelino fuori argomento, ma sto cercando di ottimizzare tutto il sistema per la 9800pro... :stordita:

il dual channel su socket A mi sembra che lo puoi avere solo coll' nForce 2 ultra 400... se non hai questo chip, allora niente dual channel... in pratica hai 2 canali differenti per le ram... devi vedere sul manuale della mobo come disporre i banchi perattivarlo... magari da una controllata... ;)

cmq 15 sec sono tantissimi!!!!! non è imputabile al solo dual channel...

il fatto del sincrono, nel tuo caso vuol dire: procio 210x10... anche la ram deve stare a 210... insomma il divisore deve essere impostato a 1:1... ;)

Sh0K
29-01-2006, 21:55
il dual channel su socket A mi sembra che lo puoi avere solo coll' nForce 2 ultra 400... se non hai questo chip, allora niente dual channel... in pratica hai 2 canali differenti per le ram... devi vedere sul manuale della mobo come disporre i banchi perattivarlo... magari da una controllata... ;)

il fatto del sincrono, nel tuo caso vuol dire: procio 210x10... anche la ram deve stare a 210... insomma il divisore deve essere impostato a 1:1... ;)
C'è anche il VIA KT880 che monta la Asus A7V880 che supporta il dual chan, ma purtroppo non ha niente a che vedere con l'nforce2 (IMHO) anche se dalle recensioni sembra sia addirittura più veloce (solo in alcuni casi) dell'nforce2....
Sarà ma io l'ho provata sulla mia cpu prima di questa abit...e devo dire che fà veramente pena per diversi motivi...ma è meglio lasciar stare questo discorso :Prrr:

pirella
30-01-2006, 09:21
C'è anche il VIA KT880 che monta la Asus A7V880 che supporta il dual chan, ma purtroppo non ha niente a che vedere con l'nforce2 (IMHO) anche se dalle recensioni sembra sia addirittura più veloce (solo in alcuni casi) dell'nforce2....
Sarà ma io l'ho provata sulla mia cpu prima di questa abit...e devo dire che fà veramente pena per diversi motivi...ma è meglio lasciar stare questo discorso :Prrr:

giusto... il kt880... :muro:

OEidolon
30-01-2006, 10:54

Ah,beh allora sono a posto,cpu-z mi vede bus a 420 e le ram anche. Quindi non so dove sta il problema: i timings sono ancora più tirati di prima (da 3-4-4-8 in automatico [BY SPD] mi sono andati a 3-4-3-6). Il dualchannel l'avevo prima con la asus a7n8x-e dlx, adesso ho abit con via km400A...

Comunque, tornando alla vga, perchè con ati tray tools se vado su find max core mi va su oltre i 400 senza trovare artefatti e con atitool già adesso mi trova un artefatto ogni 10-15 sec??? E' troppo sensibile atitool o è troppo poco sensibile ati tray tools???

pirella
30-01-2006, 15:12
Ah,beh allora sono a posto,cpu-z mi vede bus a 420 e le ram anche. Quindi non so dove sta il problema: i timings sono ancora più tirati di prima (da 3-4-4-8 in automatico [BY SPD] mi sono andati a 3-4-3-6). Il dualchannel l'avevo prima con la asus a7n8x-e dlx, adesso ho abit con via km400A...

Comunque, tornando alla vga, perchè con ati tray tools se vado su find max core mi va su oltre i 400 senza trovare artefatti e con atitool già adesso mi trova un artefatto ogni 10-15 sec??? E' troppo sensibile atitool o è troppo poco sensibile ati tray tools???

bhe, secondo me scazza ATT...

se atitool dice che ci sono artefatti... bhe, ci sono ;)

Vaiuba
30-01-2006, 16:46

Beh io col vecchio pc (il #2) con la 9800pro ne facevo 4200 / 4300 con il clock delle ram e del core minore del tuo...
è un po' pochino mi sa il tuo risultato.. prova a diminuire la qualità dalle impostazioni.. magari sono al max.. tienile a metà tra prestazioni e qualità

__Ax3nd4r__
30-01-2006, 18:46
Ragazzi salve a tutti.....sono qui x comunicarvi le nuove avventure.....la mia cara buon vekkia Radeon 9800PRO@XT 128 bit è andata......no, nn nel senso ke nn funziona più, ma nel senso ke l'ho restituita a ki me l'aveva venduta, con una valutazione di 120€(!!!) ke andranno detratti dal costo di una X800GT ke mi dovrebbe arrivare a giorni....x ora temporaneamente ho una GeForce 5700LE.....

OEidolon
30-01-2006, 21:02
Ragazzi salve a tutti.....sono qui x comunicarvi le nuove avventure.....la mia cara buon vekkia Radeon 9800PRO@XT 128 bit è andata......no, nn nel senso ke nn funziona più, ma nel senso ke l'ho restituita a ki me l'aveva venduta, con una valutazione di 120€(!!!) ke andranno detratti dal costo di una X800GT ke mi dovrebbe arrivare a giorni....x ora temporaneamente ho una GeForce 5700LE.....

Ma gliela hai venduta @xt? Ad un negozio :eek: ? Guardati il thread ufficiale della x800gt: ho postato una cosa piuttosto interessante, a mio avviso!!! Quando esce oblivion abbandonerò la 9800pro e ospiterò per un po' (se posso moddarla) una x800gt :) Sti punteggi sono troppo bassi ecchecacchio!!! :muro: Ho messo tutto disabilitato...Tranne la risoluzione desktop a 1280x1024... Un'ultima cosa: quando ho installato ATT, si vede che nell'installazione a messo mano da qualche parte (l'installer, non io) perchè da quella volta ho avuto un boost prestazionale con gta:sa :eek: Infatti prima mi ci volevano almeno 20secondi per arrivare alla schermata del menu iniziale, adesso mi vanno si e no 5secondi :eek: ... E ho tirato su anche un po' di dettagli e continua a girare fluidissimo!!! Misteri del software...

malevic
30-01-2006, 23:13
Premetto che ho una Msi 9800pro 128mb colore verde, ho controllato il chip e monta un r360, le ram sono hynix 2.5 o 2.8 (non lo so esattamente), e la cosa più strana è che con il bios originale windows riconosce una 9800Xt ma le frequenze sono 378/676. Un'altra cosa strana è che sulla scheda c'è scritto il nome Msi rx9800pro nel retro, mentre davanti Medion 9800XXL!!!!!
Ora vengo ai problemi:
1 - dopo tutte queste stranezze ho provato a mettere diversi bios di varie Xt ma nessuno funziona (schermata nera) ed ho dovuto installare una scheda pci per rimettere l'originale.
2 - visto che windows me la vede come una Xt ho ovviamente alzato le frequenze, e mentre la ram si comporta bene arrivando fino a 740mhz tranquillamente il processore fa puntini rossi con i giochi già aumentando il core di 15/20 mhz quindi fino a 390.
La domanda sorge spontanea ma se il chip è un r360(ed ho smontato e controllato personalmente) perchè non riesco ad alzare di più le frequenze della gpu?

Franx1508
30-01-2006, 23:17
io con una sapphire,r360 dissi stock e dissi sulle ram,sono a 425/770... :eek:
altro che 6600gt... :cool:

OEidolon
30-01-2006, 23:18
Premetto che ho una Msi 9800pro 128mb colore verde, ho controllato il chip e monta un r360, le ram sono hynix 2.5 o 2.8 (non lo so esattamente), e la cosa più strana è che con il bios originale windows riconosce una 9800Xt ma le frequenze sono 378/676. Un'altra cosa strana è che sulla scheda c'è scritto il nome Msi rx9800pro nel retro, mentre davanti Medion 9800XXL!!!!!
Ora vengo ai problemi:
1 - dopo tutte queste stranezze ho provato a mettere diversi bios di varie Xt ma nessuno funziona (schermata nera) ed ho dovuto installare una scheda pci per rimettere l'originale.
2 - visto che windows me la vede come una Xt ho ovviamente alzato le frequenze, e mentre la ram si comporta bene arrivando fino a 740mhz tranquillamente il processore fa puntini rossi con i giochi già aumentando il core di 15/20 mhz quindi fino a 390.
La domanda sorge spontanea ma se il chip è un r360(ed ho smontato e controllato personalmente) perchè non riesco ad alzare di più le frequenze della gpu?

Perchè la gpu che hanno montato sulla tua scheda sarà un r360 di scarto, che tiene al max i 380...MA l'hai presa in un negozio o te l'ha venduta uno?

malevic
30-01-2006, 23:22
si ma perchè se provo a mettere un qualsiasi altro bios la scheda va in palla?
la mia scheda è questa:
http://www.overclockers.co.nz/ocnz/review.php?id=04vga00r9800promsi00000r9800pro0205

Sh0K
30-01-2006, 23:38
si ma perchè se provo a mettere un qualsiasi altro bios la scheda va in palla?
la mia scheda è questa:
http://www.overclockers.co.nz/ocnz/review.php?id=04vga00r9800promsi00000r9800pro0205
Magari sbagli a flashare la scheda. Che parametri utilizzi? Il tuo bios è bloccato? Guarda sotto la voce lock che ti compare con il comando flashrom -i, se dice yes la modalità di flash è diversa:
flashrom -p 0 nomebios.bin -f -sst

malevic
30-01-2006, 23:57
no a flashare mi va ma quando riavvio il pc la schermata è nera, cmq io scrivo atiflash (o flashrom) -p -f 0 nomebios.bin ed alla fine mi da che l'operazione è riuscita.

OEidolon
31-01-2006, 20:55
no a flashare mi va ma quando riavvio il pc la schermata è nera, cmq io scrivo atiflash (o flashrom) -p -f 0 nomebios.bin ed alla fine mi da che l'operazione è riuscita.

Ma scusa, hai provato solo a cambiare id del bios originale??? Cioè con rabit modificare la voce 4e48 con 4e4a (vedi prima pagina di questo thread). IMHO penso che sia decisamente più sicuro, perchè così lasci i timings e altra roba pericolosa secondo i settings di fabbrica, poi se ti parte in questa maniera dopo vai su di frequenza...

OEidolon
31-01-2006, 21:01
Pardon...Ho letto di fretta...Il mio post precedente fate finta che non sia mai esistito...

Se "finestre" ( :D ) ti vede che hai una 9800xt, ma non riesci a tenere le freq di una xt vuol dire che chi te l'ha venduta, se te l'ha venduta come 9800pro va bene così e non puoi fare niente se non alzare le mems, se invece te l'ha venduta come 9800xt allora ti ha truffato.

__Ax3nd4r__
01-02-2006, 13:44
Aspettando la X800GT...... :sofico:

OEidolon
02-02-2006, 21:13
Ultimissime!!! Tra un po' di tempo (non so quando,dipende dal mio amico che importerà...) mi arriverà una bella x800gto2 AGP direttamente dalla teteschia!!! eheheh qualcosa mi dice che diventerà x850xt... :D Per adesso mi accontento di giocare a NFSMW a 1024 dettaglio alto (tranne un paio di voci su medio) con la 9800pro occata...Byez!!!

pirella
03-02-2006, 09:47
Ultimissime!!! Tra un po' di tempo (non so quando,dipende dal mio amico che importerà...) mi arriverà una bella x800gto2 AGP direttamente dalla teteschia!!! eheheh qualcosa mi dice che diventerà x850xt... :D Per adesso mi accontento di giocare a NFSMW a 1024 dettaglio alto (tranne un paio di voci su medio) con la 9800pro occata...Byez!!!

buono...
io invece finalmente dopo + di 1 mese di attesa, ho assemblato il mio PC... non ce la facevo + a stare senza giocare a qualcosa :muro:

cmq la 7800GT è una cosa mostruosa... non riesco nemmeno ad immaginare cosa fa la GTX :D

cmq io mi accontento di giocare col mio opty a 300x9 e le mie GOLD a 225Mhz 15 2 2 5 dettagli a palla e filtri a palla... senza overclockare la vga :sofico:

PS: la gto2 l'hai presa nuova? spero che hai controllato la REV, dato che l'ultime non si moddano + :p

OEidolon
03-02-2006, 20:35
buono...
io invece finalmente dopo + di 1 mese di attesa, ho assemblato il mio PC... non ce la facevo + a stare senza giocare a qualcosa :muro:

cmq la 7800GT è una cosa mostruosa... non riesco nemmeno ad immaginare cosa fa la GTX :D

cmq io mi accontento di giocare col mio opty a 300x9 e le mie GOLD a 225Mhz 15 2 2 5 dettagli a palla e filtri a palla... senza overclockare la vga :sofico:

PS: la gto2 l'hai presa nuova? spero che hai controllato la REV, dato che l'ultime non si moddano + :p

No,no non ho preso ancora niente perchè un mio amico (vero) ha una conoscenza diretta che riesce a procurargli svariate cose,questa sua conoscenza importa da mezzo mondo (usa,jpn,fra,ger...) e riuscirebbe a procurare sia a me che al mio amico la gto2 in versione agp dalla germania. Dato che il mio amico è a corto di liquido, aspetto quando ha i soldi anche lui così facciamo l'ordine insieme di 2 gto2 così dividiamo le s.s.

Però non sapevo della questione delle rev...Sai fino a quali si possono moddare??? Altrimenti mi toccherà aspettare e prendere una 7800gs agp,se ati non si decide a fare almeno una x1800 agp (cacchio il chip rialto l'avranno fatto per qualcosa oltre che per la serie x800 agp)...E' che ormai sono affezionato ad ati,ho avuto solo ati...

pirella
03-02-2006, 21:17
No,no non ho preso ancora niente perchè un mio amico (vero) ha una conoscenza diretta che riesce a procurargli svariate cose,questa sua conoscenza importa da mezzo mondo (usa,jpn,fra,ger...) e riuscirebbe a procurare sia a me che al mio amico la gto2 in versione agp dalla germania. Dato che il mio amico è a corto di liquido, aspetto quando ha i soldi anche lui così facciamo l'ordine insieme di 2 gto2 così dividiamo le s.s.

Però non sapevo della questione delle rev...Sai fino a quali si possono moddare??? Altrimenti mi toccherà aspettare e prendere una 7800gs agp,se ati non si decide a fare almeno una x1800 agp (cacchio il chip rialto l'avranno fatto per qualcosa oltre che per la serie x800 agp)...E' che ormai sono affezionato ad ati,ho avuto solo ati...

bhe, è l'occasione giusta per passare a nVidia :p

vai di 7800Gs... ma anche una 6800GS non va mica male... :p

__Ax3nd4r__
03-02-2006, 21:27
bhe, è l'occasione giusta per passare a nVidia :p

vai di 7800Gs... ma anche una 6800GS non va mica male... :p

Tanta roba... :sofico: ....io sto ancora senza niente...con la 5700LE....... :cry:

pirella
03-02-2006, 21:29
Tanta roba... :sofico: ....io sto ancora senza niente...con la 5700LE....... :cry:

buttala :sofico:

fa na cosa, vendi tutto e passa al PCI-e... un bel opteron 939 con una vga media e passa la paura in tutti i giochi :D

__Ax3nd4r__
04-02-2006, 11:57
buttala :sofico:

fa na cosa, vendi tutto e passa al PCI-e... un bel opteron 939 con una vga media e passa la paura in tutti i giochi :D

E, lo so, solo ke nn gira molta moneta.....e tra l'altro avevo in mente di attendere l'uscita del socket M2......upgradare ora ad un 939 ke ha i giorni contati nn mi stuzzica molto....

pirella
04-02-2006, 12:30
E, lo so, solo ke nn gira molta moneta.....e tra l'altro avevo in mente di attendere l'uscita del socket M2......upgradare ora ad un 939 ke ha i giorni contati nn mi stuzzica molto....

hai ragione... non ci pensavo prorprio :)

__Ax3nd4r__
04-02-2006, 13:22
hai ragione... non ci pensavo prorprio :)

:)

Spero solo ke il mio Barton 200X11,5 1 GB Kingston DDR 400 Motherboard Abit NF7 Rev 2.0 e la prossima Radeon X800GT riescano a farmi giocare ancora x un pò.....

pirella
04-02-2006, 14:02

Spero solo ke il mio Barton 200X11,5 1 GB Kingston DDR 400 Motherboard Abit NF7 Rev 2.0 e la prossima Radeon X800GT riescano a farmi giocare ancora x un pò.....

e che diamine... certo che ti farà giocare...
ma non al max...

PS: alla fine.... chi si accontenta... GODE :D

OEidolon
04-02-2006, 14:28

Che barton hai? Il mio lo vedi in sign e tra un po' sarò possessore di una x800gto2 (forse)... La 7800gs mi stuzzica (per 300euro) ma ho paura che consumi uno sproposito dato che vorrei occarla e poi ho letto che le ati hanno una qualità dell'immagine migliore,ma dall'altra parte penso a Oblivion e ai sui vertex/shader models 3.0 e penso che sarebbe perfetta la 7800gs e così al prossimo upgrade passerei direttamente ad M2/DDR2/PCIE con una x1800 che per quel giorno sarà andata giù di prezzo...

Con la 9800pro sto giocando a pandoraTomorrow a 1280x1024 a dettaglio alto fluido!!! che gran fi@ata!!! Non ci avrei mai creduto :eek:

__Ax3nd4r__
04-02-2006, 21:24
Un Athlon XP 2600+ (166X11,5) non sbloccato a Mobile....quindi posso fare overclock solo sul FSB....l'ho portato a 200 Mhz, anke se ho alzato un pò di Vcore....così è in sincrono con la Ram, 2 moduli gemelli Kingston in Dual Channel a 400 Mhz....mi dà le mie soddisfazioni.....

alessandro810
05-02-2006, 00:33
raga io ho provato a seguire la guida però è troppo complicata ed ho troppa paura di rovinare qualcosa perciò mi sa k lasciero tutto cosi anke se ero curioso di vedere come veniva!!! :muro: :muro: :muro: :muro: Uffa eppoi se sbaglio qualcosa meglio una pro k una forse xt

pirella
05-02-2006, 11:28
raga io ho provato a seguire la guida però è troppo complicata ed ho troppa paura di rovinare qualcosa perciò mi sa k lasciero tutto cosi anke se ero curioso di vedere come veniva!!! :muro: :muro: :muro: :muro: Uffa eppoi se sbaglio qualcosa meglio una pro k una forse xt

lo sai che sei stato il primo a dirmi che la guida è troppo complicata??? (così esplicito intendo)

al contrario ho delle persone addate su msn, messaggi pvt, email che mi dicono che è veramente una cazz@ta... dato che non si deve andare a cercare un altro bios... basta editare il tuo bios originale e flasharlo con un programma che fa tutto da solo... e quindi 0% di pericolo...

cmq dicci in quale punto trovi difficoltà... sicuramente ti aiutiamo e magari dopo edito la guida in modo che anche in futuro possa essere ancor più chiara ;)

__Ax3nd4r__
05-02-2006, 13:10
pirella ha ragione......ma dai......hai bisogno solo di atitool e Rabit.....

seccio
05-02-2006, 14:21
ma l'avevo letto da qualcuno di voi in questo thread che stava aspettando una GTO o una GTO2 in versione AGP!!?

se si ..potete un attimo dirmi dove l'avete trovata in PVT!?

OEidolon
05-02-2006, 18:46
ma l'avevo letto da qualcuno di voi in questo thread che stava aspettando una GTO o una GTO2 in versione AGP!!?

se si ..potete un attimo dirmi dove l'avete trovata in PVT!?

Si,sono io che sono in grado di avere una gto2 agp (la sapphire le produce) ma riecso ad averla solo per vie traverse (conoscenza di un mio carissimo amico) e solo per pochi intimi perchè chi la combina non vuole diventare un negozio di importazione hardware... Dato che arriva dalla germania cerca con idealo o gheizals e te la fai mandare,la mia arriverebbe da un negozio fisico (non online) che non so neanche quale sia. Ciao!

P.S.: Anche io avevo un po' di strizza nel fare la mod, ma quando ho visto che non mi flashava il bios mi sono incacchiato ed è diventata una questione di principio...In fin dei conti è proprio una cavolata,mica come sbloccare il moltiplicatore ad un barton :D

__Ax3nd4r__
05-02-2006, 20:33
Infatti.....

conan_75
07-02-2006, 19:39
Oggi ho visto una cosa pazzesca in un famosissimo store di elettrodomestici.

Datemi il tempo di caricare le foto :D :D

http://img155.imageshack.us/img155/961/07020617229if.th.jpg (http://img155.imageshack.us/my.php?image=07020617229if.jpg)

http://img97.imageshack.us/img97/918/07020617233ce.th.jpg (http://img97.imageshack.us/my.php?image=07020617233ce.jpg)

http://img97.imageshack.us/img97/1305/07020617240nb.th.jpg (http://img97.imageshack.us/my.php?image=07020617240nb.jpg)

http://img97.imageshack.us/img97/2149/07020617256sd.th.jpg (http://img97.imageshack.us/my.php?image=07020617256sd.jpg)

http://img252.imageshack.us/img252/3945/07020617261qs.th.jpg (http://img252.imageshack.us/my.php?image=07020617261qs.jpg)

OEidolon
07-02-2006, 19:43
Oggi ho visto una cosa pazzesca in un famosissimo store di elettrodomestici.

Datemi il tempo di caricare le foto :D :D

Fai,basta che ti sbrighi!!! Mi hai fatto scattare la scimmia curiosa... :asd:

conan_75
07-02-2006, 19:46
Volevate la scheda video nuova?

Matrox G400 231E
Voodoo3 3000 185E
GeForce 256 232E

conan_75
07-02-2006, 19:48
Fai,basta che ti sbrighi!!! Mi hai fatto scattare la scimmia curiosa... :asd:
Tra l'altro dovevo postare in Retrogaming, mica qui :D :D
Però godetevela!!!
Trony, non ci sono paragoni :rolleyes: :mc: :mc:

IL brillo
07-02-2006, 19:48
ragazzi ma il silencer 3 è solo per la 9800xt vero ? io ho una 9800pro e purtroppo l'ho comprato convinto che si potesse montare anche su una 9800pro, mi sono accorto che non è così, quale dissipatore mi consigliate ?

OEidolon
07-02-2006, 20:36
ragazzi ma il silencer 3 è solo per la 9800xt vero ? io ho una 9800pro e purtroppo l'ho comprato convinto che si potesse montare anche su una 9800pro, mi sono accorto che non è così, quale dissipatore mi consigliate ?

zalman...

Matrox G400 231E
Voodoo3 3000 185E
GeForce 256 232E

:eek: dico...Ma lo hai fatto presente a qualcuno? (tipo un conoscente di un amico di tuo cugino di nono gardo,che fa parte di un'associazione dei consumatori) Dirlo a qualche responsabile del negozio non sortirebbe alcun effetto...

Oddio, a meno che loro non lo considerino antiquariato,per cui tra 50anni potrà valere anche 5000euro (e il 286 ancora funzionante di mio padre quanto potrà valere?!? -.-' ) :asd:

IL brillo
07-02-2006, 20:45
costa troppo :D , secondo me non ne vale la pena, andando sul silencer ? il silencer 1 o il rev 38(quello bianco), quale è meglio ?

pirella
08-02-2006, 09:17

Matrox G400 231E
Voodoo3 3000 185E
GeForce 256 232E

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

che LoL

Samoht
08-02-2006, 12:49
Stupende le schede retro a prezzi attuali... anch'io ho visto qualcosa di simile, forse si trattava di Expert pero' (una Matrox G450 DualHead a qualcosa come 145 €).

Sono un fiero possessore di una 9800pro@xt, 450/360 raffreddata a liquido e con dissipatori sulla ram - miracolata (e poi vi spiego perchè). Non avete detto una cosa importantissima, in tutto il 3ad: assolutamente CAMBIARE il dissipatore/ventola se si esegue il mod! anche se non lo si esegue, i dissipatore/ventola ori ginali della 9800 fanno c@g@re (ooops, scusate la parola "fanno"), non sono assolutamente in grado di dissipare il calore prodotto dalla scheda (senza mod, figuratevi se fate andare la cpu oltre le freq. di fabbrica...).
Il miracolo sta qui: una sera mentre estraevo la scheda per eseguire un mod al pc, mi si stacca un dissipatore su una ram video. Rimontata la scheda, accendo il pc e... tada! strisce chiare e scure, pixel che ballano... provo e riprovo, sistemo la scheda meglio... ma sempre lo stesso effetto. "bene", mi sono detto, "ti sei giocato la vga". Ma non mi sono arreso subito: estraggo di nuovo la scheda e mi metto ad osservarla... noto che in un punto (non ho le foto da postare se no ve le facevo vedere) è evidente che una microresistenza smd è saltata via. La cerco come un disperato all'interno del case, ma ovviamente chissà dov'è andata. Bene, vga persa. Tentiamo il tutto x tutto. Dentro di me penso: "allora, se ce l'hanno messa, la resistenza, avranno avuto i loro buoni motivi. Ma vista la grandezza del componente, avrà avuto una resistenza praticamente insignificante. Perciò, se gli faccio un <<bridge>> con un pezzetto di cavo..." e così ho fatto. Saldatore alla mano, vado per fissare il bridge sullo spazio lasciato dal componente quando... SWISH! la punta del saldatore mi parte e secca anche la microresistenza accanto. "Ottimo", pensai, "adesso sei proprio nella me*d@ totale". Ovviamente risaldare la stessa resistenza si è subito dimostrato pressochè impossibile, così preso dalla stessa filosofia di prima, realizzo un altro bridge. Scheda montata, pc acceso a dita incrociate e... da non credercisi: FUNZIONA PERFETTAMENTE, ANCHE IN OC!

__Ax3nd4r__
08-02-2006, 13:00
:D
Bel culo.....nn c'è ke dire........

pirella
08-02-2006, 13:14
Stupende le schede retro a prezzi attuali... anch'io ho visto qualcosa di simile, forse si trattava di Expert pero' (una Matrox G450 DualHead a qualcosa come 145 €).

Sono un fiero possessore di una 9800pro@xt, 450/360 raffreddata a liquido e con dissipatori sulla ram - miracolata (e poi vi spiego perchè). Non avete detto una cosa importantissima, in tutto il 3ad: assolutamente CAMBIARE il dissipatore/ventola se si esegue il mod! anche se non lo si esegue, i dissipatore/ventola ori ginali della 9800 fanno c@g@re (ooops, scusate la parola "fanno"), non sono assolutamente in grado di dissipare il calore prodotto dalla scheda (senza mod, figuratevi se fate andare la cpu oltre le freq. di fabbrica...).
Il miracolo sta qui: una sera mentre estraevo la scheda per eseguire un mod al pc, mi si stacca un dissipatore su una ram video. Rimontata la scheda, accendo il pc e... tada! strisce chiare e scure, pixel che ballano... provo e riprovo, sistemo la scheda meglio... ma sempre lo stesso effetto. "bene", mi sono detto, "ti sei giocato la vga". Ma non mi sono arreso subito: estraggo di nuovo la scheda e mi metto ad osservarla... noto che in un punto (non ho le foto da postare se no ve le facevo vedere) è evidente che una microresistenza smd è saltata via. La cerco come un disperato all'interno del case, ma ovviamente chissà dov'è andata. Bene, vga persa. Tentiamo il tutto x tutto. Dentro di me penso: "allora, se ce l'hanno messa, la resistenza, avranno avuto i loro buoni motivi. Ma vista la grandezza del componente, avrà avuto una resistenza praticamente insignificante. Perciò, se gli faccio un <<bridge>> con un pezzetto di cavo..." e così ho fatto. Saldatore alla mano, vado per fissare il bridge sullo spazio lasciato dal componente quando... SWISH! la punta del saldatore mi parte e secca anche la microresistenza accanto. "Ottimo", pensai, "adesso sei proprio nella me*d@ totale". Ovviamente risaldare la stessa resistenza si è subito dimostrato pressochè impossibile, così preso dalla stessa filosofia di prima, realizzo un altro bridge. Scheda montata, pc acceso a dita incrociate e... da non credercisi: FUNZIONA PERFETTAMENTE, ANCHE IN OC!

bhe, per il dissi è normale... ne ho avute 3 di 9800pro ed erano tutte e fornetti...
con la sola mod del bios, insomma senza alzare le freq, è come se avessi una 9800pro... che in teoria (secondo ATI) il dissi no basterebbe a tenere fresca la GPU...
cmq questo è un altro discorso... è una cosa.... soggettiva... c'è chi non gliene frega niente e a chi no...

cmq posta una foto della tua fortunata :D

OEidolon
08-02-2006, 19:10
Anche la mia è piuttosto fortunata: quando ho cambiato case, nel metterla mi si era staccato uno dei perni e quindi il dissi era praticamente staccato... All'avvio mi son visto il monitor a righe nere,rosse,viola e non bootava,dopo mezzo minuto di autocontemplazione mi sono accorto del fattaccio. Ho rimesso a posto tutto ed è partito senza problemi :eek:

Da notare che avevo il bios a 390/500... :)

seccio
09-02-2006, 02:32
a me il modd nn sarebbe mai venuto in mente se nn avessi montato l'artic cooler.....

ma quando ho visto R360.... :D

poi come dissi l'artic , adesso dovrebbe bastare no?? :D

IL brillo
09-02-2006, 07:21
a me il modd nn sarebbe mai venuto in mente se nn avessi montato l'artic cooler.....

ma quando ho visto R360.... :D

poi come dissi l'artic , adesso dovrebbe bastare no?? :D
ma quale gli hai montato ? mi date un consiglio su quale prendere ?

seccio
09-02-2006, 09:21
ma quale gli hai montato ? mi date un consiglio su quale prendere ?

Ho montato la Rev2 dell'artic , in altre parole il primo modello , ma compatiible con le AIW e con la superficie a contatto con il core lappata a specchio....;)
io mi sono trovato bene , ottimo dissi silenzioso , e ho guadagnato qualcosa pure in OC....

Samoht
09-02-2006, 09:33
Va bene qualsiasi dissi PURCHE NON sia quello originale della scheda!!! E' veramente ridicolo!!! :muro: :doh:

IL brillo
09-02-2006, 11:41
Ho montato la Rev2 dell'artic , in altre parole il primo modello , ma compatiible con le AIW e con la superficie a contatto con il core lappata a specchio....;)
io mi sono trovato bene , ottimo dissi silenzioso , e ho guadagnato qualcosa pure in OC....
sarebbe il silencer 1 , giusto ? ma non ha il dissipatore per le ram , o sbaglio ?

fatality3
09-02-2006, 13:53
sucsate io nella mia 9800pro moddata a xt cè una cosa che non capisco...
cose WMV Accelerazione?grazie
cmq al 3dmark2005 faccio 3341pt con GPU:430 RAM:380 e dissi originale con ventola a 87% non va oltre i 47°
e con wmv disabilitato...non so cosa sia sto wmv....

premesso che non ho il solito dissipatore piccolo ma quello della xt perke questa pro è identica esteticamente a una 9800xt ormai le faranno cosi le nuove 9800pro 256mb 256bit

Samoht
09-02-2006, 14:35
cose WMV Accelerazione?non so cosa sia sto wmv....Si tratta di una routine per l'accelerazione video per quando riproduci i .wma (windows media video). Onestamente, tra abilitato e non, io non ci vedo nessuna differenza nella riproduzione dei filmati .wma. L'unico problema quando riproduco i filmati in generale è che se la ram è appena appena in OC, il filmato risulta pieno di pixel rossi, verdi e blu qua e la...con ventola a 87% non va oltre i 47°...beato te che ti sei ritrovato il pcb della xt... c'è qualcosa che non va cmq, se non hai overcloccato ram e gpu...

fatality3
09-02-2006, 14:36
certo le ho overcloccate e faccio 3341...mi aspettavo di più onestamente ma,vabene lo stesso spero di essere in linea come risultato per overclok

un dubbio mi pervade se scendo la ram a 370 posso aumentare la cpu di 20mhz....cosa conviene secondo voi?

Samoht
09-02-2006, 14:47
per chi mi chiedeva le foto della mia 9800 "miracolata", eccole qui:
http://img135.imageshack.us/img135/158/dscf15433ee.th.jpg (http://img135.imageshack.us/my.php?image=dscf15433ee.jpg)http://img135.imageshack.us/img135/5861/radeonmiracolata15py.th.jpg (http://img135.imageshack.us/my.php?image=radeonmiracolata15py.jpg)http://img135.imageshack.us/img135/5315/radeonmiracolata28wv.th.jpg (http://img135.imageshack.us/my.php?image=radeonmiracolata28wv.jpg)
In azzurro è evidenziata l'area dove si trovano i due bridge che ho effettuato alle resistenze mancanti... qualche esperto di elettronica mi sa dire se e di quali problemi potrei soffrire??

[EDIT]Mi son dimenticato di dirvelo: nell'immagine centrale, si nota (in alto a sx), un dissipatore che ho applicato (pasta + attak) alle bobine "falco", che quando vado in OC, diventano praticamente 2 reattori nucleari: ci si possono fare le uova sopra! Nella prima immagine non si vede, perchè risale a prima del fattaccio (quindi ci sono ancora le 2 resistenze che poi mi sono saltate via). Accanto, piu basso, c'è un qualche tipo di mosfet, sul quale la Sapphire ha applicato un ridicolo dissipatore in alluminio... anche lui scalda parecchio, ma non mi fido a levarlo per sostituirlo con un altro (non foglio frantumare il chip che sta sotto!)

IL brillo
09-02-2006, 15:23
che poi porca miseria non capisco che ci voleva a fare un buco un paio di millimetri più in la così da renderle entrambe compatibili con gli stessi dissipatori ...

Samoht
09-02-2006, 16:18
certo le ho overcloccate e faccio 3341...mi aspettavo di più onestamente ma,vabene lo stesso spero di essere in linea come risultato per overclok?... guarda un po' dove mi sono piazzato io...
http://utenti.lycos.it/thomas1977/images/ATT_Benchmark_Results.jpg
Vero è che l'ATT Benchamrk non è tra i + attendibili, però... no dico... piazzarsi tra una X700Pro e una X800Pro... mica pizza & fichi... :sofico: :ciapet:

un dubbio mi pervade se scendo la ram a 370 posso aumentare la cpu di 20mhz....cosa conviene secondo voi?Le Ati di questa famiglia sono famose per essere più votate all'OC della gpu piuttosto che della ram... ma una gpu overcloccata, anche mostruosamente, serve a poco se non hai un "banco di lavoro" (la ram, appunto) che supporti lo sforzo che sta facendo... non so se mi sono spiegato :p C'è poi da considerare tutto il resto dell'hardware che fa da contorno, ovviamente... io ho 1Gb di ram DDR 400 in dual channel, cpu P4 "Prescott" 3.0 Ghz 800Mhz fsb 1Mb L2 cache (@3.450 Ghz, fsb 921 Mhz), 2 dischi sata in raid0 e la Asus P4S800D-X che ha nel NB un gioiellino chiamato "HyperStraming Engine" che ti spreme il pc come un'arancia (meccanica :asd: )

OEidolon
09-02-2006, 16:34
Un paio di giorni fa,con 3dmark03 ho superato i 4000pti: 4007 per la precisione...Non ho rifatto il bench perchè quasi sicuramente mi avrebbe abbassato il punteggio :D

|ron
09-02-2006, 17:06
Guardate ragà, avete qualche problema mi sa!
Guardate la mia firma... con una 9700 liscia, ovviamente occata, allo 03 faccio 6300 e rotti punti!
Voi dovreste farne almeno 5500 a default! o forse anche 6000!
su questi ultimi due dati non sono certo, ma cmq voi fate dei punteggi trooooppo bassi er una 9800pro!

pirella
09-02-2006, 17:09
Guardate ragà, avete qualche problema mi sa!
Guardate la mia firma... con una 9700 liscia, ovviamente occata, allo 03 faccio 6300 e rotti punti!
Voi dovreste farne almeno 5500 a default! o forse anche 6000!
su questi ultimi due dati non sono certo, ma cmq voi fate dei punteggi trooooppo bassi er una 9800pro!

infatti la loro è una 9800pro con bus a 128bit :p

Sh0K
09-02-2006, 17:14
Un paio di giorni fa,con 3dmark03 ho superato i 4000pti: 4007 per la precisione...Non ho rifatto il bench perchè quasi sicuramente mi avrebbe abbassato il punteggio :D
:mbe:
Così poco? Io con i vecchi cata 5.9 e 9800pro@xt 412core e 365ram facevo 6256...ah ma tu hai 128bit!.... :mc:

OEidolon
09-02-2006, 17:17
... Fino all'altro giorno non facevo neanche 4000pti. :cry:

__Ax3nd4r__
09-02-2006, 19:35
Io cn la mia vekkia 9800PRO@XT 128 bit ho fatto 4600..........ora vedo se trovo lo screen e lo posto.....

Edit:niente da fare, devo averlo già cancellato.....posterò al + presto i risultati della X800GT, quando mi arriverà!

fatality3
09-02-2006, 19:38
ragazzi ma 4600pt dove al 3dmark 2005?
io ho fatto 3342 al 3dmark2005

samoth al ati tray tool bek faccio 4818

Sh0K
09-02-2006, 19:50
Io cn la mia vekkia 9800PRO@XT 128 bit ho fatto 4600..........ora vedo se trovo lo screen e lo posto.....

Edit:niente da fare, devo averlo già cancellato.....posterò al + presto i risultati della X800GT, quando mi arriverà!
Quanto l'hai pagata? AGP? Che ne pensi di moddare anche la tua x800gt? :D
Ove possibile...ovviamente... ;)

|ron
09-02-2006, 20:00
infatti la loro è una 9800pro con bus a 128bit :p

Asd pirella, sai che mi è passato subito per la mente mentre postavo, però poi ho visto quanti post ci sono qui sopra, e mi è passata la voglia di controllare che non sis tesse parlando di 128bit, scusatemi! :D :D :sofico:

fatality3
09-02-2006, 20:04
Scheda video: Ati Radeon 9800pro 256mb 256bit moddata a XT OC:430/380

ati tray tool=4818pt
3dmark2003=7067pt
3dmark2005=3341pt
3dmark2006=mi sekka a farlo anche perke vedrei tutto a scatti....

grazie ancora pirella :D

OEidolon
09-02-2006, 21:11
... Fino all'altro giorno non facevo neanche 4000pti. :cry:

ehm...mi auto quoto giusto per ricordarvi che sono con una 9800pro occata di 10MHz sul core con il dissi originale...Ho lasciato @xt solo perchè non ci ho voglia di riflashare il bios come Sh0K comanda :D

Sh0K
09-02-2006, 21:15
ehm...mi auto quoto giusto per ricordarvi che sono con una 9800pro occata di 10MHz sul core con il dissi originale...Ho lasciato @xt solo perchè non ci ho voglia di riflashare il bios come Sh0K comanda :D
:asd:

__Ax3nd4r__
10-02-2006, 11:28
ragazzi ma 4600pt dove al 3dmark 2005?
io ho fatto 3342 al 3dmark2005

samoth al ati tray tool bek faccio 4818

No, 4600 punti al 3D Mark 2003....del resto stiamo parlando di 9800PRO@XT 128 bit!!!!!

__Ax3nd4r__
10-02-2006, 11:29

Ma dai, OEidolon, io il core l'ho portato fino a 460.......spingilo!!!!!!

alessandro810
10-02-2006, 19:37
ho capito come fare ma quando digito flashrd new.bin mi dice k il file nn è trovato però cè nel floppy io ho windows xp home....perkè nn funzia :mad: cmq ho una 9800pro 128mb 256bit

OEidolon
10-02-2006, 19:53
Ma dai, OEidolon, io il core l'ho portato fino a 460.......spingilo!!!!!!

Ehm...Oltre ad averlo letteralmente cotto per sbaglio (come ho postato in precedenza) già adesso atitool mi trova artefatti ogni 10-20sec... Però con i giochi non ho nessun fastidio...
Il dissi è quello originale e non lo cambio perchè tra un po' cambio vga (vorrei prendere una 7800gs) e i soldi che spenderei per lo zalman vf700 me li tengo per un dissi serio per la 7800gs che vorrei spremere per bene :D

OEidolon
10-02-2006, 20:05
ho capito come fare ma quando digito flashrd new.bin mi dice k il file nn è trovato però cè nel floppy io ho windows xp home....perkè nn funzia :mad: cmq ho una 9800pro 128mb 256bit

Allora, se hai r360 e hai già scaricato atitool:
1)ti scarichi atiflash
2)ti scarichi rabit
3)con atitool salvi il bios originale (che chiamerai orig.bin)
4)con rabit apri il bios originale orig.bin
5)modifichi il valore 4E48 con 4E4A
6)salvi questo file come new.bin ed esci da rabit
7)prendi un floppy (magari verginello) e lo formatti come disco di avvio
8)copi nel floppy appena creato i files ATIFLASH.EXE , ATIFLASH.CHG , orig.bin , new.bin .
9)riavvii EDIT: lasciando dentro il floppy
10)quando il sistema ha finito di caricare il floppy scrivi:
atiflash -p -f 0 new.bin -sst

A questo punto dovrebbe essere tutto a posto. Togli il floppy e riavvii,da windows controlli con atitool le specifiche e poi cambi le frequenze.

Scusa se sono stato fin troppo ovvio,ma è meglio dirle prima le cose e non dopo che hai bruciato/non-riesci-a-riflashare la scheda! :D

Sh0K
10-02-2006, 20:12

l'sst non x forza

alessandro810
10-02-2006, 20:43
ho scritto -st al posto k -sst ed a funzionato ok!!!!!ma la skeda si rovina o da problemi perkè la devo vendere ho fatoo 3dmark03(5910) e atitool e nn mi ha dato artefatti ne errori ma è stabile oppure meglio k la riporti a pro??basta scrivere flashrom -f -p 0 original.bin -st o no??

OEidolon
10-02-2006, 21:02
ho scritto -st al posto k -sst ed a funzionato ok!!!!!ma la skeda si rovina o da problemi perkè la devo vendere ho fatoo 3dmark03(5910) e atitool e nn mi ha dato artefatti ne errori ma è stabile oppure meglio k la riporti a pro??basta scrivere flashrom -f -p 0 original.bin -st o no??

Se non la tieni in overclock massimo non le succede niente...Per questioni bios e flashing è meglio che passo la palla a Sh0k :D (p.s. grazie per la precisazione,mi ero dimenticato di scriverlo :doh: )

Prova a fare Find MaxCore e Find MaxMem con atitool, oppure mentre fai Scan for Artifacts alzi piano piano la freq del core (se non sai di che marca sono le memorie, e soprattutto se non hanno dei dissipatori, è meglio che non tocchi le loro frequenze),poi con i valori che ti trova atitool prova a fare un bench con 3dmark03 e con 3dmark05.

Per curiosità: atitool ti fa vedere anche la temperatura della gpu?

alessandro810
10-02-2006, 21:07
si LA ram ha i diss cmq no nn mi dà la temp.....io la lascio originale come clock però il bios resta su xt se nn da problemi ora spero k nn ne dia in futuro perkè devo venderla cmq k kambia da xt a pro come prestazioni???

OEidolon
10-02-2006, 21:20
si LA ram ha i diss cmq no nn mi dà la temp.....io la lascio originale come clock però il bios resta su xt se nn da problemi ora spero k nn ne dia in futuro perkè devo venderla cmq k kambia da xt a pro come prestazioni???

Non da nessun problema...
Dipende dall'applicazione,alcuni programmi potrebbero avre un po' di boost prestazionale, ma in generale il boost è proprio minimo appunto perchè r360 è un'ottimizzazione di r350,comunque fai il test con atitool e dovresti arrivare almeno a 410MHz per il core e allora si che vedrai la differenza che c'è tra una pro e una xt!!! Qua c'è gente che è arrivata a 460MHz e qualcuno anche oltre,quindi se non la overclocki almeno alle frequenze di una xt è inutile...

OEidolon
10-02-2006, 21:23
Ragazzi,ho un problema: non mi parte 3dmark2001se!!! Gurdate qua... http://img365.imageshack.us/my.php?image=err3dm01se6la.jpg
E il bello è che ho le dx9.0c!!! :muro: Uffa...Ma tutte a me?!?

fatality3
10-02-2006, 23:16
amè partono tutti e mi sorge una costa rana comè possibile sta cosa...

3DMark2000 19614pt cioè faccio piu punti nel 2001 che nel 2000...
3DMark2001 19700pt valli a capire sti 3dmark......bho
3DMark2003 7067pt
3DMark2005 3345pt
3DMark2006 1048pt

cmq la cosa più importante è questa:
ho visto in atitool che ho AA Mode e AF Mode...sono entrambe messe a off
a cosa servono??? le devo attivare????grazie

pirella
11-02-2006, 09:55
amè partono tutti e mi sorge una costa rana comè possibile sta cosa...

3DMark2000 19614pt cioè faccio piu punti nel 2001 che nel 2000...
3DMark2001 19700pt valli a capire sti 3dmark......bho
3DMark2003 7067pt
3DMark2005 3345pt
3DMark2006 mi sekka perke andrà a scatti....

cmq la cosa più importante è questa:

il 2000 è troppo vecchio.. è per schede dirextx 7... non lo tenere in considerazione per niente ;)

__Ax3nd4r__
11-02-2006, 14:37
Ehm...Oltre ad averlo letteralmente cotto per sbaglio (come ho postato in precedenza) già adesso atitool mi trova artefatti ogni 10-20sec... Però con i giochi non ho nessun fastidio...
Il dissi è quello originale e non lo cambio perchè tra un po' cambio vga (vorrei prendere una 7800gs) e i soldi che spenderei per lo zalman vf700 me li tengo per un dissi serio per la 7800gs che vorrei spremere per bene :D

Ma nn ti stavi prendendo la GTO2 AGP dalla Germania?
Cmq gran bella skeda la 7800GS, anke se io nn investirei più sull'AGP......sto aspettando l'arrivo della X800GT, ma tra un pò vendo tutto e passo a PCI-E, sn stufo di avere scelta limitata sulle VGA e pagarle anke di + rispetto alle PCI-E....

PS:io avevo lo Zalman......sulla 9800PRO@XT..... :D

OEidolon
11-02-2006, 14:44
Ma nn ti stavi prendendo la GTO2 AGP dalla Germania?
Cmq gran bella skeda la 7800GS, anke se io nn investirei più sull'AGP......sto aspettando l'arrivo della X800GT, ma tra un pò vendo tutto e passo a PCI-E, sn stufo di avere scelta limitata sulle VGA e pagarle anke di + rispetto alle PCI-E....

PS:io avevo lo Zalman......sulla 9800PRO@XT..... :D

Si,ma in previsione di Oblivion che usa seriamente i sm3.0,mi sono buttato a malincuore sulla 7800gs...Se solo Ati facesse una x1800 agp andrei su quella,se il prezzo è onesto...La 7800gs in germania la fanno anche a 270E.

Io non passo ancora a pcie perchè aspetto di farmi un sistema completo con amd da 65nm M2,ddr2 e pcie...Ora mi costerebbe troppo dato che per adesso il mio sistema non è per niente vetusto (finchè riesco a giocare a dettaglio alto con NFS:MW...)

fatality3
11-02-2006, 15:46
scusate

Murphy
11-02-2006, 16:21
scusate

sono i filtri!

servono a migliorare la qualità d'immagine, ma in base al gioco calano le prestazioni!

per esempio in pes5 l'af lo puoi attivare senza avere problemi di velocità, se lo attivi in Fear il gioco andrà a scatti tranne se hai una x1800 o superiore li puoi attivare tranquillamente!

spero di essermi spiegato!

ciao

fatality3
11-02-2006, 17:36
tutto chiaro grazie :D

__Ax3nd4r__
11-02-2006, 18:30
Si,ma in previsione di Oblivion che usa seriamente i sm3.0,mi sono buttato a malincuore sulla 7800gs...Se solo Ati facesse una x1800 agp andrei su quella,se il prezzo è onesto...La 7800gs in germania la fanno anche a 270E.

Io non passo ancora a pcie perchè aspetto di farmi un sistema completo con amd da 65nm M2,ddr2 e pcie...Ora mi costerebbe troppo dato che per adesso il mio sistema non è per niente vetusto (finchè riesco a giocare a dettaglio alto con NFS:MW...)

Era scontato anke x me attendere l'M2.......... :D
Mai + acquisti affrettati!
A dettaglio alto NFSMW dovrebbe andarti fluido anke cn la skeda ke hai.....o almeno, a me ci andava, a 1024X768 con AA a metà e tutto il resto o quasi al Max.....

elninus85
12-02-2006, 11:09
raga ma se la 9800 pro ha chip R350 si può moddare lo stesso a xt oppure no?

Sh0K
12-02-2006, 14:19
raga ma se la 9800 pro ha chip R350 si può moddare lo stesso a xt oppure no?
No, però :ciapet: permettendo puoi arrivare frequenze della xt ovvero 412/365 :D

pirella
12-02-2006, 14:28
No, però :ciapet: permettendo puoi arrivare frequenze della xt ovvero 412/365 :D

straquoto... ;)

OEidolon
12-02-2006, 19:21
Era scontato anke x me attendere l'M2.......... :D
Mai + acquisti affrettati!
A dettaglio alto NFSMW dovrebbe andarti fluido anke cn la skeda ke hai.....o almeno, a me ci andava, a 1024X768 con AA a metà e tutto il resto o quasi al Max.....

Infatti: 1024 dettaglio alto. L'unica cosa che ho messo su basso è "frequenza aggiornamento riflessi auto" perchè il riflesso del sole sul cofano (dato che uso la visuale sul cofano) mi disorientava in curva e facevo dei dritti paurosi... :D

__Ax3nd4r__
13-02-2006, 09:28
Infatti: 1024 dettaglio alto. L'unica cosa che ho messo su basso è "frequenza aggiornamento riflessi auto" perchè il riflesso del sole sul cofano (dato che uso la visuale sul cofano) mi disorientava in curva e facevo dei dritti paurosi... :D

Aaaaaaargh!
Cm diavolo fai a guidare cn la visuale dal cofano!
:muro: :muro: :muro:

PS:scusate l'OT....

OEidolon
13-02-2006, 10:55
Aaaaaaargh!
Cm diavolo fai a guidare cn la visuale dal cofano!
:muro: :muro: :muro:

PS:scusate l'OT....
Mi va molto meglio, così riesco a fare delle traiettorie come dio comanda!!! Reduce da toca... fine OT...

pirella
13-02-2006, 11:13
Mi va molto meglio, così riesco a fare delle traiettorie come dio comanda!!! Reduce da toca... fine OT...

ti quoto in parte...

i giochi di guida devono essere giocati non con la visuale esterna... se no non ti godi a fondo il gioco...

però la visuale dal cofano è proprio brutta.... molto ma molto meglio (secondo me, poi sono gusti) la visuale interna... nel cruscotto... così sembra proprio di stare dentro alla macchina... (reduce da Gran turismo 1-2-3-4... :D... si vede che sono patito per GT??? figuratevi che mi sono fatto la PS2 solo per giocare a GT4... finito nel giro di 1 settimanella (giorno e notte... di continuo :D ) e poi rivenduto tutto...

so pazzo... :stordita:

mo aspettiamo la PS3 con il relativo GT nuovo :sofico: :sofico:

OEidolon
13-02-2006, 20:34
ti quoto in parte...

i giochi di guida devono essere giocati non con la visuale esterna... se no non ti godi a fondo il gioco...

però la visuale dal cofano è proprio brutta.... molto ma molto meglio (secondo me, poi sono gusti) la visuale interna... nel cruscotto... così sembra proprio di stare dentro alla macchina... (reduce da Gran turismo 1-2-3-4... :D... si vede che sono patito per GT??? figuratevi che mi sono fatto la PS2 solo per giocare a GT4... finito nel giro di 1 settimanella (giorno e notte... di continuo :D ) e poi rivenduto tutto...

so pazzo... :stordita:

mo aspettiamo la PS3 con il relativo GT nuovo :sofico: :sofico:

Infatti a toca usavo solo quella interna su cruscotto,ma in nfsmw non c'è e allora uso quella sul cofano... Quella esterna è molto più spettacolare,ma durante la gara rischio di distrarmi perchè mi cade l'occhio su quanto è sborona la mia macchina :D

Bello il tuo nuovo avatar...Ti sei fatto mandare l'oggetto reale dalla ati?!?

pirella
14-02-2006, 09:18
Bello il tuo nuovo avatar...Ti sei fatto mandare l'oggetto reale dalla ati?!?

no... ma c'è modo di averlo gratis dalla ati stessa ??? :D

Samoht
14-02-2006, 10:34
Restando sul pianeta Ati, il "sogno estremo" adesso si chiama X1900. E se non costasse un rene, mi comprerei volentieri una X850xt o una X800gto Fireblade... E se non fossero diventate introvabili come il Sacro Graal, le prenderei AGP :cry:

__Ax3nd4r__
14-02-2006, 11:21
Io AGP ho preso una All in Wonder X800....ottima skeda, BBA ed ottimi overclock....ho aperto un topic apposito.....

OEidolon
14-02-2006, 14:57
no... ma c'è modo di averlo gratis dalla ati stessa ??? :D

No,gratis non penso proprio...C'era anche la cartellina portafogli in pelle al modico prezzo di 30$ (mi sembra)

Franx1508
23-02-2006, 23:08
ciao raga la mia sapphy r360,stà solida a 425/758,con dissi stock,e dissipatori autoincollanti sulle ram,come sono come frequenze?

Ps,mi stava venendo in mentedi metterci un artic,ma non mi si levano più i dissi delle ram che si sono appiccicati conla loro maledetta colla tanto cheho paura chelevandoli vengano via i chip bga... :stordita:

Sh0K
24-02-2006, 01:51
ciao raga la mia sapphy r360,stà solida a 425/758,con dissi stock,e dissipatori autoincollanti sulle ram,come sono come frequenze?

Ps,mi stava venendo in mentedi metterci un artic,ma non mi si levano più i dissi delle ram che si sono appiccicati conla loro maledetta colla tanto cheho paura chelevandoli vengano via i chip bga... :stordita:
C'è un modo semplice e innocuo per togliere quei cosi, smonta la scheda e sparagli il fono a 5cm su tutti i lati per 1 minuto massimo, poi muovili piano piano (destra sinistra con pollice e indice) e stacca ;)

pirella
24-02-2006, 11:07
C'è un modo semplice e innocuo per togliere quei cosi, smonta la scheda e sparagli il fono a 5cm su tutti i lati per 1 minuto massimo, poi muovili piano piano (destra sinistra con pollice e indice) e stacca ;)

se li hai attaccati con la bicomponente... la vedo dura...

se invece hanno il classico biadesivo, basta che li ruoti.. vengono via subito ;)

Franx1508
24-02-2006, 11:12
se li hai attaccati con la bicomponente... la vedo dura...

se invece hanno il classico biadesivo, basta che li ruoti.. vengono via subito ;)
solo la biaadesiva,le frequenze sono scarsine vero?è chemi compaiono artefetti...

pirella
24-02-2006, 11:28
solo la biaadesiva,le frequenze sono scarsine vero?è chemi compaiono artefetti...

bhe, tu prova a staccarli con una ruotata e via...

li fai ruotare rispetto al piano del chippettino di ram...

cmq se vedi che sono duri, fai come ti ha detto sh0k... in pratrica il collante perde un po di presa se scaldato... quindi risulta + facile la rimozione..
però se giri e via, risparmi un po di tempo... :)

__Ax3nd4r__
24-02-2006, 11:38
Io sulla 9800PRO@XT tolsi i dissipatorini dello Zalman con la tecnica della "rotazione"............

OEidolon
24-02-2006, 16:10
Io sulla 9800PRO@XT tolsi i dissipatorini dello Zalman con la tecnica della "rotazione"............

.....rotazione di b@lle?!? :D

__Ax3nd4r__
24-02-2006, 16:13

A proposito.....sapete a quanto ho portato la All-In-Wonder X800????
567 Mhz di core e ben 594 Mhz di memorie....considerato ke erano da 2 ns niente male!!!!!

OEidolon
24-02-2006, 16:18

A proposito.....sapete a quanto ho portato la All-In-Wonder X800????
567 Mhz di core e ben 594 Mhz di memorie....considerato ke erano da 2 ns niente male!!!!!

Bravo,bravo...Io invece aspetto oblivion e poi decido se prendere o no la 7800gs (da portare a 475/1400 minimo :) ),dato che ati non risponde... :rolleyes:

Peccato che non c'è più nessuno che vuole fare la mod alla 9800pro e postare i risultati...

pirella
24-02-2006, 16:23
Peccato che non c'è più nessuno che vuole fare la mod alla 9800pro e postare i risultati...

bhe, la guida era già vecchia a suo tempo quando la scrissi insieme a conan...

figuratevi adesso... :old: cmq dai, ogni tanto ci si ritrova e si fa due chiacchiere... e cmq 1-2 al mese la mod ancora la fanno :D

ciao ;)

__Ax3nd4r__
24-02-2006, 16:59
Si, infatti, ho un legame affettivo cn questo topic ke nn si spezzerà mai......in ke senso Ati nn risponde OEidolon???

OEidolon
24-02-2006, 19:37
Si, infatti, ho un legame affettivo cn questo topic ke nn si spezzerà mai......in ke senso Ati nn risponde OEidolon???

Nel senso che ati (ma soprattutto i suoi partner) non risponde ad nvidia sfornando una x1800 agp... :muro:

Franx1508
24-02-2006, 20:48
per la cronaca coi 6.2 settati su alta qualità mip map,no filtri,faccio col pc1
22500 al 2001se
7100 al 2003
3100 con il 2005.
come sono?

OEidolon
24-02-2006, 20:59
per la cronaca coi 6.2 settati su alta qualità mip map,no filtri,faccio col pc1
22500 al 2001se
7100 al 2003
3100 con il 2005.
come sono?

Penso bene...Ma con la 9800pro (non moddata) che punteggi facevi (al 3dmark03/05)?

Franx1508
24-02-2006, 21:06
Penso bene...Ma con la 9800pro (non moddata) che punteggi facevi (al 3dmark03/05)?
6400-2003

21200-2001se

2500-2005

OEidolon
25-02-2006, 01:04
6400-2003

21200-2001se

2500-2005

:eek:

i miei con la config in sign (in pratica tengo le freq di una pro) sono:

4000 al 3dmark03 :cry: (penso perchè la vga è a 128bit :muro: )
1900 al 3dmark05

:(

__Ax3nd4r__
25-02-2006, 09:46
OEidolon, io facevo tipo 4700 o qualcosa del genere.....vero è ke avevo il core abbastanza altino....però forse dovresti smanettare un pò nel Control Center....

neo2xx5
25-02-2006, 10:31
allora ho messo agp a 4 , tolto la scrittura dati,e il vp recover,giustamente ho provato i cambiamenti 1 ad 1,il pc regge di piu ma dopo poco si riavvia come prima!
cosa sara??
ho rimesso i bios del sito ma nulla cambia!!!!
AIUTOOOO!!:muro:
:mano:
Non so se può aiutarti ma hanno avuto lo stesso tuo problema dei miei clienti con dei pc nettamente inferiori al tuo e dopo tante BESTEMMIE :muro: capimmo che era o l'alimentatore piccolo per la potenza richiesta dal PC o l'alimentatore quasi andato.
:idea:
Non so se è il tuo caso,ma decine di volte ho risolto sostituendolo e mettendone uno con più WATT sui pc dei miei clienti,anche loro lamentavano il tuo stesso problema ed abbiamo risolto molto spesso.
Magari nel tuo caso il problema non e' quello,però provare a sostituirlo non ti costa nulla,se non ne hai un'altro fattelo prestare o vai in un centro assemblaggio e digli se ti fanno sta prova. :cool:
Avvolte la soluzione giusta è quella più semplice,senza impazzirti con configurazioni del bios ed altro. :yeah:
Se non risolvi cosi,questa è l'unica soluzione :bsod:
uhAHUSHUBAsubhuh... :sbonk:
Dai che scherzo!!! :asd:
Prova e fammi sapere.
CiauZzZzZZzZ...
:sofico:

P.S.:accetto anche PVT

OEidolon
01-03-2006, 12:07
Uppettone per sto mega thread!!!

Sermiky
03-03-2006, 10:44
Help ragazzi, ho uno strano problema... se così lo vogliamo definire

L'altro giorno ho reinstallato Winzoz dato che erano abbastanza incasinato.
Ho installato gli ultimi Omega non che Driver Nforce (senza gli IDE Driver) e quant'altro.

Solo che adesso se faccio dei Bench con 3Dmark 2001 non arrivo neanche a 17000

La config con cui faccio i bench è questa (quella in sign +o-):
CPU 200*11 vdef
MEM 2-3-3-6 2.7v sync.
VGA 450/390

Ecco l'Orb: http://service.futuremark.com/compare?2k1=8909349

La cosa che mi fa strano e che dice Video Memory 256MB :mbe: ma se ne ho 128 :muro:

Cazzarola ho fatto + punti con la 9500Pro, il fatto e che non mi ricordo i bench prima della formattone quanto davano. :(

:help:

pirella
03-03-2006, 10:47
Help ragazzi, ho uno strano problema... se così lo vogliamo definire

L'altro giorno ho reinstallato Winzoz dato che erano abbastanza incasinato.
Ho installato gli ultimi Omega non che Driver Nforce (senza gli IDE Driver) e quant'altro.

Solo che adesso se faccio dei Bench con 3Dmark 2001 non arrivo neanche a 17000

La config con cui faccio i bench è questa (quella in sign +o-):
CPU 200*11 vdef
MEM 2-3-3-6 2.7v sync.
VGA 450/390

Ecco l'Orb: http://service.futuremark.com/compare?2k1=8909349

La cosa che mi fa strano e che dice Video Memory 256MB :mbe: ma se ne ho 128 :muro:

Cazzarola ho fatto + punti con la 9500Pro, il fatto e che non mi ricordo i bench prima della formattone quanto davano. :(

:help:

strano questo fatto dei 256MB.... non è che hai cambiato bios...
ma no, è uguale...
allora so i driver che scazzano... prova a cambiarli... :confused:

cmq credo che sei nella media con 3dmark01 no?

magari fai uno 03 e uno 05... così vediamo se è il sistema o la VGA ;)

Franx1508
03-03-2006, 10:49
è un escamotage dei drivers ati,anche a me ci fà è tutto fisiologico...

Sermiky
03-03-2006, 10:54
Dite? Proverò stasera
Cmq provo a mettere i vecchi Omega basati sui cat.5.10a
Intanto mi collego a casa e m'installo il 3Dmark 03 da remoto

red.hell
03-03-2006, 14:48
gli ultimi catalyst danno problemi con il 3dmark01, dato che sono ottimizzati solo per gli ultimi

OEidolon
03-03-2006, 20:03
gli ultimi catalyst danno problemi con il 3dmark01, dato che sono ottimizzati solo per gli ultimi

A me neanche parte il 2001...solo 03 e 05,ma non il 2001...Boh.

Sermiky
03-03-2006, 21:07
Sono appena rientrato, ho provato a fare un bench con questi driver
Eccovi i risultati ed uno screen dove anche il 3Dmark03 me la rileva come una 256MB

http://img364.imageshack.us/img364/4400/bench98004503901wk.th.jpg (http://img364.imageshack.us/my.php?image=bench98004503901wk.jpg) http://img221.imageshack.us/img221/7198/9800xt9md.th.jpg (http://img221.imageshack.us/my.php?image=9800xt9md.jpg)

Sermiky
03-03-2006, 21:27
Ecco i result con le frequenze XT 412/367

http://img452.imageshack.us/img452/1151/bench98004123678ut.th.jpg (http://img452.imageshack.us/my.php?image=bench98004123678ut.jpg)

Comments

Franx1508
03-03-2006, 21:31
dovrebbe esserein linea io faccio 7100,col pc1.

pirella
03-03-2006, 21:33
Ecco i result con le frequenze XT 412/367

http://img452.imageshack.us/img452/1151/bench98004123678ut.th.jpg (http://img452.imageshack.us/my.php?image=bench98004123678ut.jpg)

Comments

mmm si... secondo me sei un pochino sotto la media... non di tanto... però secondo me stai sotto...
vediamo che dicono gli altri...
cmq sicuro di aver messo tutto su prestazioni, di aver disabilitato i filtri etc etc ?

Sermiky
03-03-2006, 22:34
Ehmm... aspetta un'attimo, intendevi nel sezione 3D del pannello di controllo Ati? Era tutto su qualità :confused: sia in DirectX che OpenGL.
Ora ho messo tutto su prestazioni e sembra che si ragioni.

Questi con le stesse impostazioni degli altri Bench
http://img394.imageshack.us/img394/3140/bench9800450390a8zm.th.jpg (http://img394.imageshack.us/my.php?image=bench9800450390a8zm.jpg)

3DMark2001 Result (http://service.futuremark.com/compare?2k1=8914651)

Questi con 5Mhz in +di bus 205*11 sempre vcore Default e la Scheda @455/~400

http://img429.imageshack.us/img429/2326/bench98004554003mi.th.jpg (http://img429.imageshack.us/my.php?image=bench98004554003mi.jpg)

3DMark2001 Result (http://service.futuremark.com/compare?2k1=8914687)

neo2xx5
04-03-2006, 07:48
Bravo,bravo...Io invece aspetto oblivion e poi decido se prendere o no la 7800gs (da portare a 475/1400 minimo :) ),dato che ati non risponde... :rolleyes:

Appena mi arriva il BARTON dalla Cina faccio io la modifica alla 9800pro acquistata qui sul forum tramite un'amico.
E' la 9800pro più cattiva tra tutte le 128m mai vendute :winner:
LA MITICAAAAA POWER COLOR 9800pro@XT e poi riportata a pro dal venditore non so per quale arcana ragione.
Ha pure montato al posto di quello originale un dissipatore ZALMAN SILENT COOLER con ventola ad alta velocità incorporata.

Non mi chiedete il modello dello ZALMAN perchè dovrei andare a guardarci e non ho propio voglia data l'ora... :zzz:
CiuZZzZzZ...smanettoni!!! ;)

Franx1508
04-03-2006, 09:45
mettete il catalyst AI al max(advanced) poi vedete come schizza il 2001se... :D

Franx1508
04-03-2006, 09:55
ecco il mio 2001se cata 6.2 pc1
3DMark Score 22587
Game 1 - Car Chase - Low Detail 327.9 fps
Game 1 - Car Chase - High Detail 115.2 fps
Game 2 - Dragothic - Low Detail 392.0 fps
Game 2 - Dragothic - High Detail 219.5 fps
Game 3 - Lobby - Low Detail 305.6 fps
Game 3 - Lobby - High Detail 139.0 fps
Game 4 - Nature 143.0 fps
Fill Rate (Single-Texturing) 2251.5 MTexels/s
Fill Rate (Multi-Texturing) 3362.2 MTexels/s
High Polygon Count (1 Light) 120.6 MTriangles/s
High Polygon Count (8 Lights) 21.4 MTriangles/s
Environment Bump Mapping 171.4 fps
DOT3 Bump Mapping 304.2 fps
Vertex Shader 296.6 fps
Pixel Shader 379.8 fps
Advanced Pixel Shader 248.2 fps
Point Sprites 48.8 MSprites/s

neo2xx5
04-03-2006, 10:00

Gentilmente ci dai maggiori dettagli su cosa fare per impostare correttamente il catalyst AI al max(advanced)?
O meglio ci dici i settaggi in dettaglio?

Grazie... :help:

pirella
04-03-2006, 11:18
Ehmm... aspetta un'attimo, intendevi nel sezione 3D del pannello di controllo Ati? Era tutto su qualità :confused: sia in DirectX che OpenGL.
Ora ho messo tutto su prestazioni e sembra che si ragioni.

ecco... adesso ci siamo ;)

Sermiky
04-03-2006, 18:35

Catalyst AI? Ma se li metto posso Overclockare lo stesso con Ati tool?

Bello il tuo score a 3dmark 2001 peccato tu abbia un A64 mentre io un XP

Sh0K
04-03-2006, 19:16
Catalyst AI? Ma se li metto posso Overclockare lo stesso con Ati tool?

Bello il tuo score a 3dmark 2001 peccato tu abbia un A64 mentre io un XP
Non c'entra niente l'a64 (solo in parte), tempo fà ho visto una 9500 (qui da qualche parte nel forum) parecchio tirata che aveva fatto oltre 20000pti al 3dmark2001 con i cata 4.12 se non erro ;)
Trall'altro vorrei ricordare che 3dmerd 2001 è un bench os-cpu dipendente :Prrr:

Sermiky
04-03-2006, 20:25
So che il 2001 dipende molto da CPU e Ram :cool: , ne ho di esperiena in merito.
Ad esempio, vedi il muletto in sign, un ThoroB 2200+ 133*13.5 poratato a 166*11, quindi quasi la stessa frequenza solo con bus + alto (è così da quasi 2 anni) i risultati al 3dmark 2001 cambiano in modo assurdo, faccio quest'esempio proprio xkè non ho overclockato di molto la cpu ma ho fatto più o meno come si fa adesso con gli A64, si abbassa il molti e si alza di bus. Di conseguenza un A64 con bus oltre i 250Mhz sicuramente con il 2001 spara un punteggio moooolto + alto di un Sistema con Bus a 200Mhz.

Cavoli, strano xò che la memorie della mia 9800 reggano 400Mhz... anche se lo scan4artifact di Atitool rileva degli errori nei bench non ne ho visto nessun artefatto o anomalia, eppure ne ho lanciati 2 consecutivi un 2003 e un 2001, tutti sintetici... sarà quello che mi abbassa i punteggi al 2003? :confused:

neo2xx5
05-03-2006, 07:47
Finchè non mi arriva il PROCIO-NE BARTOLOMEO dalla Cina :asd: non posso provare e moddare la mia 9800pro@9800xt seguendo questa guida.
Che stress!!! :cry:
Comunque UPPETTINO mattiniero per voi... :Prrr:

P.S.: se quando monto il pc,moddo la mia POWER COLOR 9800pro 128m portandola a xt,qualcosa va storto e la butto,a te che hai scritto la guida ti vengo a cercare a casa e me la ricompri è? :asd:

pirella
05-03-2006, 11:02
P.S.: se quando monto il pc,moddo la mia POWER COLOR 9800pro 128m portandola a xt,qualcosa va storto e la butto,a te che hai scritto la guida ti vengo a cercare a casa e me la ricompri è? :asd:

fin ora nessuno si è mai lamentato della mod... dato che la mia guida di per se non dice di alzare le freq. a XT... ma solamente di cambiare l'id nel bios per farla riconoscere dai driver come XT, così facendo si hanno dei miglioramenti in alcuni benche giochi... NB: senza alzare le freq. si hanno dei piccoli miglioramenti... :p

poi, se vuoi alzare le freq. quello è a tuo rischio e pericolo ;)

anche se lasciare una 9800pro a defualt... :oink:

OEidolon
05-03-2006, 18:28
fin ora nessuno si è mai lamentato della mod... dato che la mia guida di per se non dice di alzare le freq. a XT... ma solamente di cambiare l'id nel bios per farla riconoscere dai driver come XT, così facendo si hanno dei miglioramenti in alcuni benche giochi... NB: senza alzare le freq. si hanno dei piccoli miglioramenti... :p

Pirella 4ever :ave: !!!
(Uff...ogni volta che ringrazio pirella mi tocca ringraziare pure Sh0k,neanche fosse merito suo se sono riuscito a flashare :D )

Sh0K
05-03-2006, 18:31
Pirella 4ever :ave: !!!
(Uff...ogni volta che ringrazio pirella mi tocca ringraziare pure Sh0k,neanche fosse merito suo se sono riuscito a flashare :D )

OEidolon
05-03-2006, 18:34

:mano:

Ok,adesso la smetto di spammare...

neo2xx5
05-03-2006, 21:13

Quello che aveva la 9800pro prima di vendermela,ha detto che una volta falshbiosata a XT,propio inserendo un bios nuovo di una XT COMPATIBILE e non moddando quello originale,ha detto che sia prima che dopo il FLASHBIOS la scheda video lavorava tranquillamente alle frequenze della XT senza scaldare (penso merito dello zalman).
Però mi ha anche detto che ha ricevuto solo un piccolo incremento prestazionale,solo 500 punti sul 3dmark :muro: ora sinceramente non ricordo quale mi disse,ma mi pare il 3dmark 2001se.
E' possibile e normale tutto ciò?

OEidolon
05-03-2006, 22:14
Quello che aveva la 9800pro prima di vendermela,ha detto che una volta falshbiosata a XT,propio inserendo un bios nuovo di una XT COMPATIBILE e non moddando quello originale,ha detto che sia prima che dopo il FLASHBIOS la scheda video lavorava tranquillamente alle frequenze della XT senza scaldare (penso merito dello zalman).
Però mi ha anche detto che ha ricevuto solo un piccolo incremento prestazionale,solo 500 punti sul 3dmark :muro: ora sinceramente non ricordo quale mi disse,ma mi pare il 3dmark 2001se.
E' possibile e normale tutto ciò?

500 punti in più con bios e frequenze di una xt? :mbe:
Se la differenza era solo nel cambio di bios (e non toccava le freq,che rimanevano uguali prima e dopo),allora è normale...

conan_75
05-03-2006, 22:21
500 punti in più con bios e frequenze di una xt? :mbe:
Se la differenza era solo nel cambio di bios (e non toccava le freq,che rimanevano uguali prima e dopo),allora è normale...
Nel 3Dmark01 non si guadagna nemmeno 1 punto con la sola mod@XT ;)
Comunque è un bench troppo sistema dipendente.

OEidolon
05-03-2006, 22:30

Allora il bench era il 3dcacca03 :)

conan_75
05-03-2006, 22:40
Allora il bench era il 3dcacca03 :)
Probabile, li c'erano 3-400 punti.
Nel 05 non si guadagna nuovamente nulla.
Presumo idem il 06.
In poche parole dalle prove fatte all'epoca avevo riscontrato le uniche differenze nel 3Dmark03 e in Doom3 (1FPS).
Negli altri giochi non sussisteva nessuna ottimizzazione.

pirella
05-03-2006, 22:40

ooo chi si rivede... da quanto tempo :p

cmq quoto... :)

conan_75
05-03-2006, 22:44
ooo chi si rivede... da quanto tempo :p

cmq quoto... :)
Ciao Pirella :cincin:
Noto con piacere che porti avanti ancora la causa :D
Purtoppo ho dovuto vendere la 9800 per passaggio a PCI-X (gran stronzata).
Grande scheda la R300!!

pirella
05-03-2006, 22:56
Ciao Pirella :cincin:
Noto con piacere che porti avanti ancora la causa :D
Purtoppo ho dovuto vendere la 9800 per passaggio a PCI-X (gran stronzata).
Grande scheda la R300!!

bhe, ne ho avute 3 di 9800pro... mitiche!!!
cmq anche io sto al pci-e... con una x1800xt 512MB ;)

conan_75
05-03-2006, 23:05
bhe, ne ho avute 3 di 9800pro... mitiche!!!
cmq anche io sto al pci-e... con una x1800xt 512MB ;)
La mi attuale X800 avrà toccato 3D si e no un paio di volte :(
Volevo prendere la X300, però il mio orgoglio mi ha spinto a prendere qualcosa di almeno decente per rimpiazzare la 9800pro.
Forse nella X1300 avrei trovato le funzioni Avivo che ora come ora trovo più interessanti del 3D.

pirella
05-03-2006, 23:07
La mi attuale X800 avrà toccato 3D si e no un paio di volte :(
Volevo prendere la X300, però il mio orgoglio mi ha spinto a prendere qualcosa di almeno decente per rimpiazzare la 9800pro.
Forse nella X1300 avrei trovato le funzioni Avivo che ora come ora trovo più interessanti del 3D.

bhe, una bella x1300 AIW... ha tutte le funzioni e un costo abbastanza contenuto...

se dovessi farmi una vga entry level... mi prenderei quella...

TV, digitale, Avivo... ATI.

neo2xx5
06-03-2006, 00:16
bhe, una bella x1300 AIW... ha tutte le funzioni e un costo abbastanza contenuto...

se dovessi farmi una vga entry level... mi prenderei quella...

TV, digitale, Avivo... ATI.

Scusami cosa intendete per Avivo?

pirella
06-03-2006, 00:26
Scusami cosa intendete per Avivo?

io intendo questo: clicca qui (http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20051006&page=ati_enters_the_x1000-11)

non confonderti con l'AIW ;)

neo2xx5
06-03-2006, 00:35
io intendo questo: clicca qui (http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20051006&page=ati_enters_the_x1000-11)

non confonderti con l'AIW ;)

Ok grazie del link,ho già letto tutto.

genny3
11-03-2006, 00:56
nel mio caso che ho una peak 9800 pro 256 mb a 128 bit e r350, posso provare a fare la modifica a 9800xt o non è possibile?
grazie

neo2xx5
11-03-2006, 02:13
:yeah:

UP...pettino mattiniero per tutti gli smanettoni del thread!!!

:asd:

pirella
11-03-2006, 12:01
nel mio caso che ho una peak 9800 pro 256 mb a 128 bit e r350, posso provare a fare la modifica a 9800xt o non è possibile?
grazie

se sei sicuro che sia r350... non puoi fare niente :)

OEidolon
11-03-2006, 12:08
grazie

Sicuro che sia r350??? Hai tolto il dissipatore e hai visto che c'è scritto sul core della gpu?

genny3
11-03-2006, 14:23
il fatto che sia 128 bit influisce di quanto rispetto a una 256 bit?
cioè, è realmente il doppio più veloce la 256 vs 128 bit?
o sono solo numeri che influenzano poco le prestazioni?
grazie

OEidolon
11-03-2006, 14:31
il fatto che sia 128 bit influisce di quanto rispetto a una 256 bit?
cioè, è realmente il doppio più veloce la 256 vs 128 bit?
o sono solo numeri che influenzano poco le prestazioni?
grazie

La differenza si vede: con 256bit e r360 ti ritrovi una vera e propria 9800xt!

|ron
11-03-2006, 14:33
La differenza fra le due non è un 50% ma diciamo un 30/35% ci sta tutto! ;)

genny3
11-03-2006, 17:28
sandra 2005 mi segnala che il bios della mia scheda video è troppo vecchio ed ha più di tre anni e di verificare sul sito del produttore eventuali agg.
addirittura mi dice che il bios è del 2000.
mi sapreste indicare dove prendere un bios che non overclocchi ma che sia solo più recente della mia
peak radeon pro agp 256 mb 128 bit?
il sito del produtt. è :
http://www.peakhardware.com/
ma mi sembra di non averlo trovato.
sapreste indicarmi eventualmente qualche altro sito dove prelevarlo o qualcosa buona da adattare?
grazie ancora a voi tutti.

__Ax3nd4r__
11-03-2006, 20:28
Noooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!
La stessa skeda ke avevo io!!!!!
La puoi moddare @XT!!!!!!!!!
Vai genny!!!!!

wormcyborg
12-03-2006, 00:27
BELLA GUIDA CICCIO ;)

pirella
12-03-2006, 00:31
BELLA GUIDA CICCIO ;)

ciao Wormy!!!

bhe... qualche tempo fa io e conan viaggiavamo con la 9800pro :D

wormcyborg
12-03-2006, 01:30
ciao Wormy!!!

bhe... qualche tempo fa io e conan viaggiavamo con la 9800pro :D

che punti teneva in 05 :)

conan_75
12-03-2006, 03:02
che punti teneva in 05 :)
3000, 3100 con driver "moderni".
La mia però spingeva tantissimo, l'ho venduda a un ragazzo qui sul forum che la voleva portare a liquido.

wormcyborg
12-03-2006, 03:18
3000, 3100 con driver "moderni".
La mia però spingeva tantissimo, l'ho venduda a un ragazzo qui sul forum che la voleva portare a liquido.

cio e,quanto ti faccieva?

conan_75
12-03-2006, 03:24
Ora, rileggi con calma il mio post precedente :D

pirella
12-03-2006, 05:41

anche io stavo sui 3100 con i vecchi 4.12 (+ di 1 anno fa)...
se dovessi rifare i test adesso con A64 e ram belle spinte... almeno i 3500 con stock coolin si dovrebbero prendere...

neo2xx5
12-03-2006, 07:34
Mondo cinese...! :mad:

Finchè non mi arriva il BARTOLO dall'oriente,non posso provare la mia POWER COLOR 9800pro e portarla ad xt,seguendo la guida di sto thread.

:mc:

Voci girovaghe dicono,che la POWER COLOR ATI RADEON 9800pro 128m 256bit,sia la più potente tra tutte la 9800pro 128m mai esistite. :winner:

E' vera sta cosa? :sofico:

P.S.: solo tra le 128m (non 256m)

wormcyborg
12-03-2006, 10:56
Ora, rileggi con calma il mio post precedente :D
dimmi che pagina :)

conan_75
12-03-2006, 12:12
dimmi che pagina :)
In questa pagina: tu mi hai fatto una domanda e io ho risposto.

conan_75
12-03-2006, 12:13
Mondo cinese...! :mad:

Finchè non mi arriva il BARTOLO dall'oriente,non posso provare la mia POWER COLOR 9800pro e portarla ad xt,seguendo la guida di sto thread.

:mc:

Voci girovaghe dicono,che la POWER COLOR ATI RADEON 9800pro 128m 256bit,sia la più potente tra tutte la 9800pro 128m mai esistite. :winner:

E' vera sta cosa? :sofico:

P.S.: solo tra le 128m (non 256m)
Dipende, la mia era Powercolor e saliva bene, ma ho visto molte Sapphire salire benissimo.
In media salivano meglio le Sapphire, il mio era un caso quasi eccezionale.

conan_75
12-03-2006, 12:14
anche io stavo sui 3100 con i vecchi 4.12 (+ di 1 anno fa)...
se dovessi rifare i test adesso con A64 e ram belle spinte... almeno i 3500 con stock coolin si dovrebbero prendere...
No, dai, eravamo VGA limited alla grande ;)
Oltre quel punteggio non si va nemmeno con un'Athlon FX :D

pirella
12-03-2006, 12:53
No, dai, eravamo VGA limited alla grande ;)
Oltre quel punteggio non si va nemmeno con un'Athlon FX :D

no no... mettici sotto un bell' FX57 o un opteron che sale a bestia... un bell'nforce 3 ultra...
delle UTT che fanno 270Mhz 2 2 2 11, i nuovi driver che qualcosa avranno migliorato (almeno i 5.6 - 5.7)...
i 3500 li prendi... poi, questo secondo me :p

wormcyborg
12-03-2006, 13:21
In questa pagina: tu mi hai fatto una domanda e io ho risposto.

pensavo ti rifferivi a un altro punteggio

oltre i 3100 :confused:

neo2xx5
12-03-2006, 13:32
Dipende, la mia era Powercolor e saliva bene, ma ho visto molte Sapphire salire benissimo.
In media salivano meglio le Sapphire, il mio era un caso quasi eccezionale.

no non hai capito,scusami,ti spiego.
La mia è una di quelle fortunate ha il core vivo...
posso pure flashbiosarla ad xt,invece di moddarla ad xt!!! :D

genny3
12-03-2006, 13:50
Noooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!
La stessa skeda ke avevo io!!!!!
La puoi moddare @XT!!!!!!!!!
Vai genny!!!!!

quindi seguo la procedura descritta qui sul forum e la overclocco?
grazie

pirella
12-03-2006, 13:50

il core vivo?

ora ti piego io :p

per moddarla a xt basta avere l'r360.
per flasharla a XT bisogna avere il PCB della XT... il core vivo non c'entra niente...
per flasharla a xt ed avere il sensore, bisogn avere il chip lm63...
se hai il chip lm63 e il pcb della xt e flashi direttamente a XT, hai una VERA 9800xt.

questa del core vivo non l'ho mai sentita... spiegati meglio. ;)

pirella
12-03-2006, 13:51
quindi seguo la procedura descritta qui sul forum e la overclocco?
grazie

prima ti conviene togliere il dissi e leggere che chip hai... se leggi r350... la mod non la puoi fare ;)

conan_75
12-03-2006, 14:14
pensavo ti rifferivi a un altro punteggio

oltre i 3100 :confused:
Oltre i 3100 ad aria la vedo dura.
Usavo core a 450 e memorie a 780, tra l'altro con timings aggressivi.

conan_75
12-03-2006, 14:16
:confused:

Vorrei più che altro capire la differenza tra moddarla e flashbiosarla, tralasciando che non esista un core ViVo.

conan_75
12-03-2006, 14:17
prima ti conviene togliere il dissi e leggere che chip hai... se leggi r350... la mod non la puoi fare ;)
Oppure la puoi fare a scopo diagnostico come facevo io :D
Avere una R350 e moddarla @XT è stato l'unico modo per capire in quali titoli incidesse la mod ;)
Mossa furrrrba :D

|ron
12-03-2006, 14:17
Se guardate nella classifica del 3dmark2005 nella categoria delle 9700 lisce, io ho fatto 3207 punti, con vmod e raffreddamento ad aria abbastanza scacio.
Se fate la vmod alla 9800 pro, potete andare molto + su ;)

neo2xx5
12-03-2006, 14:21
il core vivo?

ora ti piego io :p

per moddarla a xt basta avere l'r360.
per flasharla a XT bisogna avere il PCB della XT... il core vivo non c'entra niente...
per flasharla a xt ed avere il sensore, bisogn avere il chip lm63...
se hai il chip lm63 e il pcb della xt e flashi direttamente a XT, hai una VERA 9800xt.

questa del core vivo non l'ho mai sentita... spiegati meglio. ;)

Diciamo che chi me l'ha venduta mi ha fornito pure un floppy con il programma per fare il flash del bios ed il bios della xt vero e propio.

Mi ha anche detto che questa è una delle poche veramente fortunate.
Gia da originale regge le frequenze dell'xt tranquillamente.

Poi lui ha montato uno zalman silent cooler che può lavorare sia in passivo che in attivo,ha una ventola a pale larghe,incorporata sul dissipatore,è molto silenziata con interruttore di accensione e sfogo d'aria su slot PCI.

Apparte questo mi ha detto che l'aveva gia flashata a XT ma che ha guadagnato poco e che già originale spingeva parecchio.

Diciamo che nel 3dmark 2001se notava una differenza di soli 500 punti.

E che per questo l'ha riflashata a 9800pro.

Ora nella scatola ho tutto il kit per fare il flash ma la scheda video ora è originalea livello di bios,invece lo zalman sta ancora montato e li rimane.

Ah per la storia della vivo,ha detto che è fortunata perchè ha un core di una 9800xt prodotta dalla vivo. ;)

Che ne dite?

|ron
12-03-2006, 14:27
Diciamo che chi me l'ha venduta mi ha fornito pure un floppy con il programma per fare il flash del bios ed il bios della xt vero e propio.

Mi ha anche detto che questa è una delle poche veramente fortunate.
Gia da originale regge le frequenze dell'xt tranquillamente.

Poi lui ha montato uno zalman silent cooler che può lavorare sia in passivo che in attivo,ha una ventola a pale larghe,incorporata sul dissipatore,è molto silenziata con interruttore di accensione e sfogo d'aria su slotoPCI.

Apparte questo mi ha detto che l'aveva gia flashata a XT ma che ha guadagnato poco e che già originale spingeva parecchio.

Diciamo che nel 3dmark 2001se notava una differenza di soli 500 punti.

E che per questo l'ha riflashata a 9800pro.

Ora nella scatola ho tutto il kit per fare il flash ma la scheda video ora è originalea livello di bios,invece lo zalman sta ancora montato e li rimane.

Ah per la storia della vivo,ha detto che è fortunata perchè ha un core di una 9800xt prodotta dalla vivo. ;)

Che ne dite?

Bhè, si sa che la mod@xt non cambia la vga in modo radicale, giusto qualche vantaggino...
Però il 3dm 2001se non è proprio il bench adatto per vedere queste piccole variazioni apportate alla vga, bisogna usare preferibilmente lo 03 o lo 05 ;)

neo2xx5
12-03-2006, 14:32
Bhè, si sa che la mod@xt non cambia la vga in modo radicale, giusto qualche vantaggino...
Però il 3dm 2001se non è proprio il bench adatto per vedere queste piccole variazioni apportate alla vga, bisogna usare preferibilmente lo 03 o lo 05 ;)

Premetto lui 500 punti non li ha presi moddando la scheda video,ma flashandola propio con un bios di una 9800xt prodotta/marchiata dalla vivo.

Lo so lo so tranquillo,ho anche gli altri benchmark:
3dmark99,3dmark2000,3dmark2001,3dmark2001se,3dmark03,3dmark05,acquamark.

Purtroppo il vero problema è che ho tutti i componenti del pc,ma mi manca il procio, (il vecchio duron 1300mhz si è scheggiato dopo 4 anni di vita e ripetuti smontaggi :cry: ).

Ora sto in attesa che mi arrivi il BARTOLINO 3000+ (fsb 400mhz,il più cattivo!!!) dai compagni musi gialli e purtroppo senza procio non posso smanettare con la scheda video!!!

:muro:

conan_75
12-03-2006, 14:53
Se guardate nella classifica del 3dmark2005 nella categoria delle 9700 lisce, io ho fatto 3207 punti, con vmod e raffreddamento ad aria abbastanza scacio.
Se fate la vmod alla 9800 pro, potete andare molto + su ;)
Vabbè, Vmod siamo già oltre ;)
Comunque per prendere i punti conosco alcuni metodi fenomenali :D ma IMHO non ha un senso: la scheda si testa sempre con massima qualità, in modalità di gioco reale direi.

conan_75
12-03-2006, 14:56

Che ne dite?
Chi te l'ha venduta ha sparato una bella serie di minchiate fenomenali :D
500punti allo 01?
Con lka sola mod @ XT non ne guadagni nemmeno uno.
Se poi ti diciamo cosa significa vivo capisci che le ha sparate grosse :D

pirella
12-03-2006, 15:02
500punti allo 01?

in effetti :rolleyes:

LINO®
12-03-2006, 15:04
Raga io ho un ati randeon 9800 pro con gpu r360 con pcb della xt, come posso trasformarla in fire gl x2, dato che faccio montaggio video e special fx, con la suite adobe?

neo2xx5
12-03-2006, 15:22
500punti allo 01?

A dirla tutta non ricordo bene se lui parlava di 500 punti presi sul 3dmark 2001se o su un'altro,comunque ha detto che è fortunata perchè ha il core della vivo.
Gentilmente mi spiegate cosa è sta cosa della VIVO?
Grazie.

pirella
12-03-2006, 17:12
A dirla tutta non ricordo bene se lui parlava di 500 punti presi sul 3dmark 2001se o su un'altro,comunque ha detto che è fortunata perchè ha il core della vivo.
Gentilmente mi spiegate cosa è sta cosa della VIVO?
Grazie.

Vivo non è altro che l'abbreviazione di Video In Video Out... in pratica serve per acquisire video da fonti esterne...
ora non mi sono mai interessato a questa cosa sulle 9800pro... ma in pratica con la mod non c'entra na mazza... ;)

è solo un chip in + sul pcb... ;)

LINO®
12-03-2006, 17:42
Raga io ho un ati randeon 9800 pro con gpu r360 con pcb della xt, come posso trasformarla in fire gl x2, dato che faccio montaggio video e special fx, con la suite adobe?

Nessuno mi puo aiutare?

pirella
12-03-2006, 17:52
Nessuno mi puo aiutare?

io ho usato il tasto cerca... e mi è venuto fuori questo (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1135317&page=1&pp=20)

e questo:

----------------------------------------------------
1) Estrai i FireGL Drivers 8083, Li trovi sul sito Ati.(Rivatuner funziona solo con i Firegl 8083)
2) Lancia ..\RivaTuner v2.0 RC 15.4 0 15.5 New Year Edition\PatchScripts\ATI\SoftFireGL\Unified\SoftFireGL w2k.rts
3) Per la 9700pro seleziona la FireGl X1
4) Vai dove hai estratto i drivers ..\Driver\2KXP_INF\B_19827
5) Scegli "ati2mtag.sy_" Click "Apri"
6) Chiudi
La patch genera un file ati2mtag.sys nuovo questo risulta non compresso; con makecab.exe" (si trova dentro
a windows, da finestra di promptmsdos scrivi "makecab ati2mtag.sys"), adesso è diventato atitmtag.sy_. (devi lavorare
con makecab nella directory del file da comprimere, quindi dentro ..\Driver\2KXP_INF\B_19827. Creato il nuovo file
compattato ho cancellato il file ati2mtag.sys e ati2mtag.old

7a) Apri ..\Driver\CX_19953.ini (winXP) (fai "Apri con" e scegli come applicazione il notepad)
"Guarda dove hai estratto i drivers"
7a) Apri ..\Driver\C2_19953.ini (win2k)
"Lo trovi dove hai estratto i drivers"

8) Cerca la riga che inizia con "r6=" . Aggiungi il device id della 9700Pro. Credo sia 0x4E44 (Lo vedi in Pannello di

controllo, Schermo, Impostazioni, Avanzate, Scheda, è il valore tra parentesi in tipo chip)
r6=....,0x3E74,0x5571,0x5570,0x4154,0x4E44,0x4E64
Aggiungi ,0x4E44,0x4E64, Salva il file

9a) Apri ..\Driver\2KXP_INF\CX_19953.inf (winXP)
9a) Apri ..\Driver\2KXP_INF\C2_19953.inf (win2k)

10)Cerca la riga che inizia con "[Manufacturer]". Troverai quanto segue:
.....
....
"ATI FireGL X1" = ati2mtag_R300GL, PCI\VEN_1002&DEV_4E47
"ATI FireGL X1 Secondary" = ati2mtag_R300GL, PCI\VEN_1002&DEV_4E67
"ATI FireGL X2 AGP Pro" = ati2mtag_R350GL, PCI\VEN_1002&DEV_4E4B
"ATI FireGL X2 AGP Pro Secondary" = ati2mtag_R350GL, PCI\VEN_1002&DEV_4E6B
"ATI FireGL X3-256" = ati2mtag_R420GL, PCI\VEN_1002&DEV_4A4D
....
.....

A te interessano queste righe:

Selezionale e copiale dopo questa:
"ATI FireGL Z1 Secondary" = ati2mtag_R300GL, PCI\VEN_1002&DEV_4167

Ora il file sarà così:
.....
.....
"ATI FireGL Z1" = ati2mtag_R300GL, PCI\VEN_1002&DEV_4147
;

Ora modifica la parte finele delle righe aggiunte. 4E47 devi modificarlo in 4E44
e 4E67 in 4E64. Alla fine sarà così:
.......
"ATI FireGL X2 AGP Pro" = ati2mtag_R350GL, PCI\VEN_1002&DEV_4E44
"ATI FireGL X2 AGP Pro Secondary" = ati2mtag_R350GL, PCI\VEN_1002&DEV_4E64
;
Salva il file

11) Apri Pannello di controllo, Hardware, Gestione periferiche,Schede video, clicca col destro sulla 9700 pro
Proprietà, Aggiorna driver. Cerca i file *.inf che hai appena editato. Dovrebbe comparire la fireglX1, la selezioni e fai

installa. (l'inf da usare per winxp è quello che inizia con CX, per win2000 il C2)

12) Non riavviare
13) Fai come al punto 11 per la 9700pro Secondary
14) Installi manualmente il Control Panel da ..\Cpanel\Setup.exe
15) Riavvia.

Per finire installi "GLinfo" per controllare che l'opengl sia gestito dai driver ati è il "Radlinker" se vuoi
fare overclock e per avere nel Control Panel le opzioni per i settaggi DirectX Visto che quello delle Firegl Non li presenta.

----------------------------------------

cmq anche google trova altre guide... vedi tu.. .ciao ;)

neo2xx5
12-03-2006, 17:55
Vivo non è altro che l'abbreviazione di Video In Video Out... in pratica serve per acquisire video da fonti esterne...
ora non mi sono mai interessato a questa cosa sulle 9800pro... ma in pratica con la mod non c'entra na mazza... ;)

è solo un chip in + sul pcb... ;)

Ok grazie mille,ora bisognerebbe capire se sono io che ho capito male o è lui che ha detto un sacco di stron...e!! :doh:

Vabbè comunque la scheda video (POWER COLOR 9800pro@xt 128m 256bit) l'ho pagata 95€ inclusi:
spedizioni + dissipatore zalman silent cooler + garanzia fino a giugno 2006 + fattura.

Che dite,buon prezzo no? :winner: :yeah:

LINO®
12-03-2006, 18:26
io ho usato il tasto cerca... e mi è venuto fuori questo (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1135317&page=1&pp=20)

e questo:

----------------------------------------------------
1) Estrai i FireGL Drivers 8083, Li trovi sul sito Ati.(Rivatuner funziona solo con i Firegl 8083)
2) Lancia ..\RivaTuner v2.0 RC 15.4 0 15.5 New Year Edition\PatchScripts\ATI\SoftFireGL\Unified\SoftFireGL w2k.rts
3) Per la 9700pro seleziona la FireGl X1
4) Vai dove hai estratto i drivers ..\Driver\2KXP_INF\B_19827
5) Scegli "ati2mtag.sy_" Click "Apri"
6) Chiudi
La patch genera un file ati2mtag.sys nuovo questo risulta non compresso; con makecab.exe" (si trova dentro
a windows, da finestra di promptmsdos scrivi "makecab ati2mtag.sys"), adesso è diventato atitmtag.sy_. (devi lavorare
con makecab nella directory del file da comprimere, quindi dentro ..\Driver\2KXP_INF\B_19827. Creato il nuovo file
compattato ho cancellato il file ati2mtag.sys e ati2mtag.old

7a) Apri ..\Driver\CX_19953.ini (winXP) (fai "Apri con" e scegli come applicazione il notepad)
"Guarda dove hai estratto i drivers"
7a) Apri ..\Driver\C2_19953.ini (win2k)

8) Cerca la riga che inizia con "r6=" . Aggiungi il device id della 9700Pro. Credo sia 0x4E44 (Lo vedi in Pannello di

controllo, Schermo, Impostazioni, Avanzate, Scheda, è il valore tra parentesi in tipo chip)
r6=....,0x3E74,0x5571,0x5570,0x4154,0x4E44,0x4E64
Aggiungi ,0x4E44,0x4E64, Salva il file

9a) Apri ..\Driver\2KXP_INF\CX_19953.inf (winXP)
9a) Apri ..\Driver\2KXP_INF\C2_19953.inf (win2k)

10)Cerca la riga che inizia con "[Manufacturer]". Troverai quanto segue:
.....
....
"ATI FireGL X2 AGP Pro" = ati2mtag_R350GL, PCI\VEN_1002&DEV_4E4B
"ATI FireGL X2 AGP Pro Secondary" = ati2mtag_R350GL, PCI\VEN_1002&DEV_4E6B
"ATI FireGL X3-256" = ati2mtag_R420GL, PCI\VEN_1002&DEV_4A4D
....
.....

A te interessano queste righe:

Selezionale e copiale dopo questa:

Ora il file sarà così:
.....
.....
;

Ora modifica la parte finele delle righe aggiunte. 4E47 devi modificarlo in 4E44
e 4E67 in 4E64. Alla fine sarà così:
.......
"ATI FireGL X2 AGP Pro" = ati2mtag_R350GL, PCI\VEN_1002&DEV_4E44
"ATI FireGL X2 AGP Pro Secondary" = ati2mtag_R350GL, PCI\VEN_1002&DEV_4E64
;
Salva il file

11) Apri Pannello di controllo, Hardware, Gestione periferiche,Schede video, clicca col destro sulla 9700 pro
Proprietà, Aggiorna driver. Cerca i file *.inf che hai appena editato. Dovrebbe comparire la fireglX1, la selezioni e fai

installa. (l'inf da usare per winxp è quello che inizia con CX, per win2000 il C2)

12) Non riavviare
13) Fai come al punto 11 per la 9700pro Secondary
14) Installi manualmente il Control Panel da ..\Cpanel\Setup.exe
15) Riavvia.

Per finire installi "GLinfo" per controllare che l'opengl sia gestito dai driver ati è il "Radlinker" se vuoi
fare overclock e per avere nel Control Panel le opzioni per i settaggi DirectX Visto che quello delle Firegl Non li presenta.

----------------------------------------

cmq anche google trova altre guide... vedi tu.. .ciao ;)
:cry: :cry: :cry: :cry: Help my

pirella
12-03-2006, 18:29
ancora?
t'ho dato 2 guide e tu mi vieni a dire che già l hai provate e non ti funziona nemmeno una?
prima provale... poi semmai vediamo il da farsi... anche se una ricerca con google penso ce la faresti a farla anche da solo no? :p

neo2xx5
12-03-2006, 18:31
Scusami tanto,ma hai la guida,seguila alla lettera e vedrai che ce la fai no?

Magari qui nessuno ha mai fatto quel tipo di modifica e non sono in grado di risponderti,io mi metto tra quelli. ;)

Comunque questo è il thread di guida definitiva sul vmod per 9800pro@xt.

Ciao mi dispiace tanto...

LINO®
12-03-2006, 18:32
:cry: sto scaricando i freefire gl, installandoli avvera in automatico la mod?

|ron
12-03-2006, 19:22
Vabbè, Vmod siamo già oltre ;)
Comunque per prendere i punti conosco alcuni metodi fenomenali :D ma IMHO non ha un senso: la scheda si testa sempre con massima qualità, in modalità di gioco reale direi.

Bhè dipende 1po' da quello che ti interessa... io sono malato di bench, al pc non ci gioco nemmeno, occo e basta :D
Dunque per me è totalmente inutile fare un bench in situazione di uso normale... anche perchè un bench non rappresenta affatto le situazioni in cui ci si trova coi giochi, sono solo particolari condizioni quelle dei vari Game test.
magari per vedere quello che dici te bisogna usare i vari bench/demo di giochi pesanti come fear o chessò... quello di X2, ma come ho detto non ne conosco perchè non gioco mai :p :p

wormcyborg
12-03-2006, 21:27
@Pirella

Ce quache mod per la 9700PRO ???

pirella
12-03-2006, 21:57
@Pirella

Ce quache mod per la 9700PRO ???

bhe, qui è più ferrato iron... cmq di sicuro ti posso dire che ci sono 4 Vmod.
di preciso il nime di ognuna non la so... però sono ben 4 Vmod ;)

|ron
12-03-2006, 22:10
ghhggh dunque come dice pirella ci sono in effetti 4 mod "fisiche", ovvero le due classiche Vgpu e Vmem, e poi ci sono la Vref e la Vddq.
Le prime due sono chiare nel loros copo, ovvero regolano la tensione alla gpu e alla ddr.
Le seconde due io non le ho fatte, cmq servono a dare stabilità alla scheda, sotto pesante OC.
Ho letto varie volte il loro preciso funzionamento, ma ogni volta mi dimentico, adesso cerco e magari edito questo post scrivendo quello che trovo.
Cmq non tutti sono convinti che servano vddq e vref... io non ho avuto il tempo di provarle, ho fatto una cazzata e la 9700 non vuole + saperne di essere occata, mi sono messo a fresare i dissini in rame sulle ddr :stordita:

wormcyborg
12-03-2006, 22:23
bhe, qui è più ferrato iron... cmq di sicuro ti posso dire che ci sono 4 Vmod.
di preciso il nime di ognuna non la so... però sono ben 4 Vmod ;)

ne ho una nel casetto presa nel 2003 pagate ben 415€ appena uscita
sai che belva in qui tempi :)

vorrei ridarle vita

pirella
12-03-2006, 22:51
ne ho una nel casetto presa nel 2003 pagate ben 415€ appena uscita
sai che belva in qui tempi :)

vorrei ridarle vita

non dico che sia potentissima... ma qualche gioco ancora ci va bene...

poi se la clocki a dovere ti ci dovresti ancora divertire parecchio...

se sta nel cassetto senza far niente... bhe, una bella smossa gliela puoi dare no? :p

wormcyborg
12-03-2006, 22:57
non dico che sia potentissima... ma qualche gioco ancora ci va bene...

poi se la clocki a dovere ti ci dovresti ancora divertire parecchio...

se sta nel cassetto senza far niente... bhe, una bella smossa gliela puoi dare no? :p

volentieri.......... :D

ma mi sa che non ci andro molto lontano :(

neo2xx5
13-03-2006, 08:19
REPEAT:

Vabbè comunque la mia scheda video (POWER COLOR 9800pro@xt 128m 256bit) l'ho pagata 95€ inclusi:
spedizione + dissipatore zalman silent cooler + garanzia fino a giugno 2006 + fattura.

Che dite,buon prezzo è? :winner: :yeah:

genny3
13-03-2006, 15:24
sandra 2005 mi segnala che il bios della mia scheda video è troppo vecchio ed ha più di tre anni e di verificare sul sito del produttore eventuali agg.
addirittura mi dice che il bios è del 2000.
mi sapreste indicare dove prendere un bios che non overclocchi ma che sia solo più recente della mia
peak radeon pro agp 256 mb 128 bit?
il sito del produtt. è :
ma mi sembra di non averlo trovato.
sapreste indicarmi eventualmente qualche altro sito dove prelevarlo o qualcosa buona da adattare?
grazie ancora a voi tutti.

con rabit creo il .bin originale più quello moddato ma .rom.
quando vado a flashare il bios truccato .rom con flasrom da A: flashrd nomebios.bin
mi dice in dos: bad command or file name.
qual'è l'errore ?
grazie

pirella
13-03-2006, 15:42
quando vado a flashare il bios truccato .rom con flasrom da A: flashrd nomebios.bin
qual'è l'errore ?
grazie

bhe.. in questo caso digita nomefile.rom...

oppure rinomina il file in .bin...

da dos mi sembra che si faccia: "rename nomebios. bin nomebios.rom"

oppure se sta in una cartella differente devi digitare tutto il percorso...

anzi fa na cosa... edita il nome sotto windows... è più facile ;)

sebawolf
13-03-2006, 17:13
qual'è l'errore ?
grazie
...come ti ha già detto pirella devi rinominare in nomebios.rom, almeno io ho fatto così, ciao. ;)

genny3
13-03-2006, 19:21
perdonatemi. è la prima volta che cerco di moddare una vga.
allora io con RABIT ho salvato sul dischetto sia il bin originale sia quello moddato e ottenendo quindi il file da me nominato biosxt.rom
ora lanciando il disketto da dos il prog FLASHRD con dentro i 2 bios.
vado in modalità manuale e mi appare:
A:\
io scrivo e leggo infine:
A:\ flashrd biosxt.bin
oppure
A:\flashrd biosxt.rom

premo invio
e mi esce sempre
bad command or filename
ho rinominato pure il file biosxt.rom in biosxt.bin
ma niente

qual'è l'errore?

grazie mille per la disponibilità

OEidolon
13-03-2006, 19:32
perdonatemi. è la prima volta che cerco di moddare una vga.
allora io con RABIT ho salvato sul dischetto sia il bin originale sia quello moddato e ottenendo quindi il file da me nominato biosxt.rom
ora lanciando il disketto da dos il prog FLASHRD con dentro i 2 bios.
vado in modalità manuale e mi appare:
A:\
io scrivo e leggo infine:
A:\ flashrd biosxt.bin
oppure
A:\flashrd biosxt.rom

premo invio
e mi esce sempre
bad command or filename
ho rinominato pure il file biosxt.rom in biosxt.bin
ma niente

qual'è l'errore?

grazie mille per la disponibilità

Io ho fatto così:
1)ho scaricato atiflash
2)ho moddato il bios SOLO nel cambio del ID (4e48-->4e4a) con rabit e salvato come new.bin
3)creato floppy di avvio con atiflash dentro
4)lascio il floppy appena creato nel drive e riavvio
5)vado in a:\
6)digito il seguente comando:
(Mi ritrovo su monitor A:\atiflash -p -f 0 new.bin -sst) (il finale -sst,oppure -st, serve solo se non riesci a flashare perchè la eeprom è protetta)
7)invio
8)FATTO!!!

Special thanks to Sh0k e pirella :D

|ron
13-03-2006, 20:24
Wormy, se vuoi metterti a strizzare la tua 9700pro, mandami magari un pm con il link del thread che aprirai e vedo di darti tutti i consigli che potrò! ;) ;)
Gente scusatemi per gli ot :)

neo2xx5
14-03-2006, 05:07
RE REPEAT:

Vabbè comunque la mia scheda video (POWER COLOR 9800pro@xt 128m 256bit) l'ho pagata 95€ inclusi:
spedizione + dissipatore zalman silent cooler + garanzia fino a giugno 2006 + fattura.

Che dite,mi hanno fatto un buon prezzo? :confused:

P.S.: dopo la terza volta che mi ripeto sarebbe gradita una gentile risposta...GRAZIE!!! :D

pirella
14-03-2006, 10:45
RE REPEAT:

Che dite,mi hanno fatto un buon prezzo? :confused:

P.S.: dopo la terza volta che mi ripeto sarebbe gradita una gentile risposta...GRAZIE!!! :D

ma io ieri ti avevo risposto!!!
ma quanti problemi c'hanno su sto server??? :p ù

cmq se mi ricordo ti avevo scritto:
è nella media il prezzo... forse 5e al di sotto della media... cmq siamo li ;)

genny3
14-03-2006, 18:06
sono riuscito ad overcloccare la mia vga peak radeon pro agp 256 mb 128 bit.
il sito del produtt. è :

in un primo momento me lo dava bloccato poi
ho usato
flashrom 2.40
e inserito
flashrom -f -p 0 nomebios.bin -sst

ora è tutto ok

ho tolto pure il dissi precedentemente ed ho letto ati 360
il pettine poi della mia ha solo 2 tagli come la 9800 xt.
insomma al momento funziona
ho solo cambiato da
4e48 in 4e4a

mica devo ora mettere necessariamente un dissipatore maggiorato o basta questo in dotazione?
grazieeeeeeeeeeee

OEidolon
14-03-2006, 19:26
...
mica devo ora mettere necessariamente un dissipatore maggiorato o basta questo in dotazione?
grazieeeeeeeeeeee

Dipende da che frequenze hai messo/usi in daily use...
Io ho una vga praticamente uguale alla tua e a 390/500 ( :muro: ) ho su il disi di fabbrica.
Se vai su sui 410 e oltre allora è caldamente consigliato (praticamente è d'obbligo) mettere uno zalman o un artic silencer.

Zappa1981
14-03-2006, 20:40
scusa ma hai 390gpu 500ram? cioè praticamente la tua ram va a 1000mhz reali? è impossibile come hai fatto? Io arrivavo all epoca a 756mhz reali......poi scoppiava l immagine. D GPU sn arrivato a 430Mhz poi cominciava a sciogliersi....

pirella
14-03-2006, 20:42
scusa ma hai 390gpu 500ram? cioè praticamente la tua ram va a 1000mhz reali? è impossibile come hai fatto? Io arrivavo all epoca a 756mhz reali......poi scoppiava l immagine. D GPU sn arrivato a 430Mhz poi cominciava a sciogliersi....
no no 2x250 Mhz.... se no era una 9800pro da record con ram da 2 ns :asd:

|ron
14-03-2006, 20:49
Ma.. come 500? le 9800 pro nascono come 680 di ddr... che è successo a questa? :eek:

pirella
14-03-2006, 20:54
Ma.. come 500? le 9800 pro nascono come 680 di ddr... che è successo a questa? :eek:

quella di OEidolon era la versione 128bit.
e aveva qualcos'altro di strano... almeno mi sembra di ricordare così... :mc:

Zappa1981
14-03-2006, 21:01
ah capisco.......mah 500 è pochissimo.....

OEidolon
14-03-2006, 21:33
ah capisco.......mah 500 è pochissimo.....

No,non è pochissimo, è default! :D