View Full Version : [GUIDA] 9800pro@XT
Pagine :
1
2
3
4
[
5]
6
7
8
9
Quel benedetto sensore viene visto se hai il pcb XT. Se hai il PCB pro non è collegato con l agp, quindi niente sensore. Se hai una XT con il pcb xt e non hai il sensore attivo devi cambiare bios con un altro e si attiverà perchè fisicamente è installato dentro l R360....è dentro non sulla scheda! Se no che temperatura ti rileva? Quella della scheda o quella del chip? Io dico quella de chip :)..CMQ la mia 9800pro@XT è morta l altro giorno da sola senza motivo...o forse per colpa della mod..quindi occhio...:(
per colpa della mod non so... cmq che dissi avevi montato su? l'originale?
se ti fa iuna ricerca nelle pagine indietro, oppure sul forum, noterai che è sempre stato un problema delle serie 9800.... muoiono all'improvviso... ;)
__Ax3nd4r__
30-11-2005, 08:53
Questa notizia è tutt'altro ke rassicurante......x fortuna ke ho una 9200 di scorta......ma sto iniziando ad avere paura.....
Questa notizia è tutt'altro ke rassicurante......x fortuna ke ho una 9200 di scorta......ma sto iniziando ad avere paura.....
mi sembra un annetto fa, ci fu una strage sul forum... quasi una al giorno...
io ne ho cambiate 3 di 9800pro per questo motivo... cioè, la compravo, la tenevo 2-3 mesi e poi la ridavo via... cmq le mie 9800pro sembrano ancora andare... agli utenti ai quali le ho vendute, non mi hanno ancora detto niente, quidni ancora sono vive... tié...
cmq io la tenevo alle frequenze della pro ma con l'ID cambato.... quando mi serviva overclockavo... insomma, stava molto tempo a defualt e poco in oc...
in più gli ho cambiato a tutte la pasta termoconduttiva con la arctive silver 5... e a una gli ci avveo messo uno Zalman che mi permetteva di mandare il core a 450 Mhz...
il problema delle 9800 è il dissi... è troppo piccolo per un core che scalda così tanto... te ne acorgi solo mettendo il diti dietro al core... farà 60°.... figurati il core a quanto sta...
cmq ho letto che a te ti si è bruciato l'attacco molex... forse è stato proprio quello a dargli il colpo di grazia... ;) EDIT: quest'ultima frase era per Zappa :D
__Ax3nd4r__
30-11-2005, 09:23
Madò e io ke ce l'ho in OC perenne?????dovrei proprio considerare un dissi nuovo.....o fare qualke modifica artigianale.....lol.......
Zappa1981
30-11-2005, 12:35
avevo l artic 1 e dissi passivi sulle ram....ora le ho rimontato il suo e la porto in negozio oggi per la garanzia....tanto non si accende più, possono provarla quanto vogliono :) Se me la accettano cosa mi arriva in cambio?
__Ax3nd4r__
30-11-2005, 13:00
Ma se ti sgamano la mod?leggendo sulla eprom magari?
avevo l artic 1 e dissi passivi sulle ram....ora le ho rimontato il suo e la porto in negozio oggi per la garanzia....tanto non si accende più, possono provarla quanto vogliono :) Se me la accettano cosa mi arriva in cambio?
infatti, prima di riportargliela riflashagli il bios pro...
prova a farlo al buio, magari ci riesci... ;)
in cambio o ti danno una 9800pro (una rimanenza) o una 9800xt (anche questa una rimanenza) oppure una x800se... almeno per quanto riguara ATI su quella fascia di prezzo/Prestazioni ci stanno queste schede.... poi bo :)
sto cambiando il dissipatore ad una 9800pro che ho preso usata per un amico, ho preso lo zalman vf700cu.
smonto il dissy, pulisco la pasta merdosa e... cosa trovo? R360 :D
quindi a questo punto mi conviene:
-installare ati tool e overclockare solo quando serve (in 3d)
-flashare il bios della xt (dopo aver verificato se regge quelle frequenze)
per il sensore di temperatura come faccio? :)
qualcuno ha i perni del dissi originale?
sto cambiando il dissipatore ad una 9800pro che ho preso usata per un amico, ho preso lo zalman vf700cu.
smonto il dissy, pulisco la pasta merdosa e... cosa trovo? R360 :D
quindi a questo punto mi conviene:
-installare ati tool e overclockare solo quando serve (in 3d)
-flashare il bios della xt (dopo aver verificato se regge quelle frequenze)
per il sensore di temperatura come faccio? :)
salve mod :p
in prima pagina c'è scritto tutto... se hai qualche problema o vuoi qualche consiglio, posta pure... qualcuno risponde sicuramente ;)
cmq ti dico: se hai il pcb della pro non ti conviene mettere il bios della xt... non avrai dei miglioramenti... ti conviene cambiare l'ID...
se hai il pcb della xt e il sensore della temp, allora per attivare quest'ultimo devi mettere il bios di una XT...
come hai detto, secondo me ti conviene alzare le frequenze, solamente quando realmente ti serve farlo... in 2d non c'è tutto questo bisogno.. .credo :mbe: :D
@Per il mitico Umile: no, io non ho più i piedini... gli ultimi che avevo li ho regalati...
salve mod :p
in prima pagina c'è scritto tutto... se hai qualche problema o vuoi qualche consiglio, posta pure... qualcuno risponde sicuramente ;)
cmq ti dico: se hai il pcb della pro non ti conviene mettere il bios della xt... non avrai dei miglioramenti... ti conviene cambiare l'ID...
se hai il pcb della xt e il sensore della temp, allora per attivare quest'ultimo devi mettere il bios di una XT...
come hai detto, secondo me ti conviene alzare le frequenze, solamente quando realmente ti serve farlo... in 2d non c'è tutto questo bisogno.. .credo :mbe: :D
sto testando con ati tool 0.24, il core si ferma a 420, le ram a 377.
in prima pagina ho letto tutto, ma sinceramente non ho ben capito il discorso del sensore. dentro atitool non riesco a trovare nessun opzione per la temperatura, comunque ORA che ho montato lo zalman la scheda è fredda, prima di default arrivava sui 51° sotto 3dmark.
sicuramente terrò per adesso tutto default, al limite vedo quanto cambiano le prestazioni.
red.hell
30-11-2005, 18:58
sto testando con ati tool 0.24, il core si ferma a 420, le ram a 377.
in prima pagina ho letto tutto, ma sinceramente non ho ben capito il discorso del sensore. dentro atitool non riesco a trovare nessun opzione per la temperatura, comunque ORA che ho montato lo zalman la scheda è fredda, prima di default arrivava sui 51° sotto 3dmark.
sicuramente terrò per adesso tutto default, al limite vedo quanto cambiano le prestazioni.
nella pagina prima di questa spiego come attivare il sensore di temperatura (ovviamente se c'è e il bios lo consente)
io ti consiglio di non cambiare il bios, ma di overcloccare e basta, con lo zalman dovresti salire abbastanza bene
la temperatura come la misuravi prima? sondino sotto il dissipatore? se to segnava 51° erano almeno 73-74 per il core
Zappa1981
30-11-2005, 20:12
Si appunto, come leggono la eeprom se è saldata, la scheda non viene rilevata da niente, me l han accettata e non ho potuto rifleshare il bios. Ho pulito bene le ram, ho rimesso il dissi originale con i gioppini di plastica nuovi...(bianchi) e senza batter ciglio....OK Aspetta 15 giorni per la sostituta...poi che mi sgammino può darsi ma pregate per me e per l R360 :)
maxcarra
30-11-2005, 20:26
ragazzi toglietemi una curiosità,è possibile ke la mia 9800 pro appena presa 5 ore fa nuova,riesca a fare la bellezza di 3950 al 3d mark 2003... :cry: ...mamma mia da paura,ben 100 punti in piu della vecchia 9600 xt bruciata ieri... :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: (per montare un k5...)
nella pagina prima di questa spiego come attivare il sensore di temperatura (ovviamente se c'è e il bios lo consente)
io ti consiglio di non cambiare il bios, ma di overcloccare e basta, con lo zalman dovresti salire abbastanza bene
la temperatura come la misuravi prima? sondino sotto il dissipatore? se to segnava 51° erano almeno 73-74 per il core
prima la temp la vedevo con una sonda posizionata dietro alla gpu.
ora mi si è rotta la sonda, quindi non posso dirvi.. però il retro della scheda è freddo :)
per adesso credo che alzerò di poco le frequenze, anche perchè ho visto che la differenza nei 3dmark è veramente esigua da PRO a XT.
ragazzi toglietemi una curiosità,è possibile ke la mia 9800 pro appena presa 5 ore fa nuova,riesca a fare la bellezza di 3950 al 3d mark 2003... :cry: ...mamma mia da paura,ben 100 punti in piu della vecchia 9600 xt bruciata ieri... :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: (per montare un k5...)
Se è la dominion con le memorie in linea e quindi da 128bit è normalissimo quel punteggio...
Piuttosto, definitemi traditore :Prrr: :sob:
Sono dovuto passare ad una 6600gt 256mb perchè la x800 agp non si sà quando gli tornava dalla garanzia, e mi devo accontentare di un misero 7492pti del 3dmerd2003 e 7887pti con le ram a 1ghz :(
Che tristezza, con la x800 a default facevo oltre 8200pti :( :(
maxcarra
30-11-2005, 20:52
non lo so ho scritto sapphire radeon 9800 pro atlantis....quindi?
maxcarra
30-11-2005, 20:58
tra l'altro cosa ke nn mi torna dalle immagini trovate in rete è ke ha il dissipatore nero quadrato...e nn ha il molex da hard disk ma quello da floppy..qualcuno sa qualcosa?
maxcarra
30-11-2005, 21:00
cmq mi sembra ke abbia le ram tutte in linea..una linea sopra e una linea sotto..intendevi questo?
cmq mi sembra ke abbia le ram tutte in linea..una linea sopra e una linea sotto..intendevi questo?
Allora nn sono in linea sono ad "elle" cioè così "L" mentre in linea son così "|".
spero di averti reso l'idea.
cmq potrebbe essere una vecchia se con bus a 256 ma solo 4 pipe invecie di 8.
Zappa1981
30-11-2005, 22:53
Se mi tornano una 9800pro di merda gliela tiro dietro :(
maxcarra
01-12-2005, 08:04
nn mi sono spiegato bene forse,ho una linea di ram sopra la scheda video,e un altra linea di ram messe a specchio sotto la scheda video(dall altra parte),cmq come faccio a sapere quante pipeline ho?e conoscere tutte le caratteristiche della scheda,dato ke nn ho scritto un bel niente sulla confezione?
maxcarra
01-12-2005, 09:06
ho trovato,è una 128 bit...per caso si puo fare qualcosa per farla andare un po di piu,oiltre a atitool?
ho trovato,è una 128 bit...per caso si puo fare qualcosa per farla andare un po di piu,oiltre a atitool?
no, il bus è fisso... è una cosa hardware... ormai è così... :boh:
puoi solo alzare le frequenze ;)
ciao ;)
Se è la dominion con le memorie in linea e quindi da 128bit è normalissimo quel punteggio...
Piuttosto, definitemi traditore :Prrr: :sob:
Sono dovuto passare ad una 6600gt 256mb perchè la x800 agp non si sà quando gli tornava dalla garanzia, e mi devo accontentare di un misero 7492pti del 3dmerd2003 e 7887pti con le ram a 1ghz :(
Che tristezza, con la x800 a default facevo oltre 8200pti :( :(
bhe, almeno una 6800le la potevi prendere :oink: :D
bhe, almeno una 6800le la potevi prendere :oink: :D
Glielo avevo chiesto..non aveva niente se non questa 6600gt, ma cmq proprio male non va....
Voglio la X800 AGP!!!!!!! :sofico: :Prrr:
Voglio la X800 AGP!!!!!!! :sofico: :Prrr:
:asd:
ormai ti tieni nVidia...
io dopo 6 mesi di nVidia son oritornato ad Ati.... mi mancava questa qualità di immagine :asd: ... per questa x800pro VIVO@XT che mi sono fatto, ho purte aggiornato il pc.... così rincomincio coi test :asd: .... ocz booster e bh5 selezionati dal mitico Wigo :asd:
ue raga.... ho dato una ritoccatina alla prima pagina della guida.... meglio? :stordita:
nessuno che ha questi benedetti perni?
nessuno che ha questi benedetti perni?
umile, io ti appoggio... ma dai.... già 3 post in 2 giorni... a sto punto apri una discusisone con il titolo con caratteri CUBITALI :p
secondo me avrai più risposte :)
ciao ;)
Zappa1981
02-12-2005, 00:11
ma come fanno a leggere la eeprom della scheda? è possibile se l agp non vede la scheda fisicamente? Cioè è morta e non viene letta
ma come fanno a leggere la eeprom della scheda? è possibile se l agp non vede la scheda fisicamente? Cioè è morta e non viene letta
bhe, la possono pure togliere e metterla su un altra scheda... oppure su un lettore... insomma, ce l'hanno messa loro, e sanno come devono fare in questi casi :p
__Ax3nd4r__
02-12-2005, 10:18
Infatti......di ke ti stupisci?sarebbe il colmo se nn avessero le attrezzature x leggere sulla eprom....un laboratorio di assistenza credo sia la prima cosa ke fa.... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
OEidolon
03-12-2005, 11:38
azz... ma non è che se magari metto la scheda nel forno a 180gradi per 15minuti le eprom vanno a farsi benedire? In questo caso potrei dire che la scheda era difettosa e si è fulminata? :mc:
azz... ma non è che se magari metto la scheda nel forno a 180gradi per 15minuti le eprom vanno a farsi benedire? In questo caso potrei dire che la scheda era difettosa e si è fulminata? :mc:
non so come potresti fare a non fargli leggere la eprom... cmq se ci sono segni di bruciature, non te la cambiano... almeno io so così...
anche se c'è una pista bruciata... la garanzia... non vale :)
Zappa1981
03-12-2005, 12:23
La mia ha il pincetto bruciato quello della corrente il molex per capirci, la eprom ha il bios di una XT dentro, ma non si accende nulla. Se hanno il tempo di provarla che lo facciano, mal che vada mi tengo una se tutta la vita, non ho intenzione di ricomprare tutto. Secondo me sn talmente incasinati che me ne danno un altra.....sn in attesa :)
La mia ha il pincetto bruciato quello della corrente il molex per capirci, la eprom ha il bios di una XT dentro, ma non si accende nulla. Se hanno il tempo di provarla che lo facciano, mal che vada mi tengo una se tutta la vita, non ho intenzione di ricomprare tutto. Secondo me sn talmente incasinati che me ne danno un altra.....sn in attesa :)
te lo auguro ;)
poi facci sapere ;)
ciao
OEidolon
03-12-2005, 13:46
non so come potresti fare a non fargli leggere la eprom... cmq se ci sono segni di bruciature, non te la cambiano... almeno io so così...
anche se c'è una pista bruciata... la garanzia... non vale :)
ma se si è bruciata perchè la scheda è difettosa??? cmq i miei sono solo dei vaneggiamenti di una mente malata... :D
ma se si è bruciata perchè la scheda è difettosa??? cmq i miei sono solo dei vaneggiamenti di una mente malata... :D
bhe, se si è bruciata è perchè hai avuto qualche problema con l'alimentazione...
o ti si è spaccato l'alimentatore, o un corto all'impianto elettrico, o un fulmine ti ha preso in pieno la casa... insomma ti si brucia non perchè la scheda era difettosa, ma dovuto ad una causa esterna... poi se hai l'assicurazione su questo tipo di guasto paga l'assicurazione stessa...
(per esempio un fulmine, a me è successo qualche anno fa, ma i miei genitori si erano dimenticati di questo tipo di assicurazione che avevano fatto e l'ali che si era bruciato me lo sono ricomprato nuovo invece di farlo pagare all'assicurazione :cry: :cry: )...
cmq un componente elettronico non è che si fonde/brucia da solo... al max come tutte le cose elettroniche si usura fino ad "esaurursi" e non prenodno a fuoco :asd: ... se si usura nel periodo di garanzia, allora puoi fartelo cambiare/aggiustare... ma se tu attacchi male il molex e poi gli fai fare un corto, loro se ne accorgono (se fanno i vari test etc etc) un segno di bruciatura lo lascia... oppure se dai 3Volt al core, ti si fonde... e non è che puoi andare a dire: è preso a fuoco da solo... e come è successo? si è autosovralimentato e mentre succedeva stavo facendo il recordo al 3dmark03 :confused: :confused:
Zappa1981
03-12-2005, 17:42
non lo so, l alimentatore va, lo sto usando ora mentre vi scrivo e funziona tutto alla perfezione, hdd vga di scorta, insomma tutto va bene. SI è ossidato uno dei 4 attacchi del molex e non so come mai. Io non l ho mai overvoltata, l ho solo moddata ad XT punto. L ho spinta due volte a 430 780 ma solo per pochi minuti e neanche l ho fatta lavorare tanto. Io non lo uso quasi mai il pc per via del lavoro che mi occupa un sacco di tempo. Quindi si è spaccata da sola. Oppure si sarebbe rotta cmq...!!Vi terrò informati..vediamo se faccio una figura di merda?!?
IL brillo
03-12-2005, 19:31
Salve a tutti, scusate per la domanda che potrebbe sembrare a voi scontata o già data, ma io sono molto confuso e il thread è troppo lungo per spulciarlo tutto. Dunque, volevo sapere cosa cambiava in termini di moddabilità e di prestazioni tra la scheda con r360 e quella con r350 . Le schede con bus di memoria a 128bit sono anch'esse moddabili a 9800xt ? E' possibile riconoscere dall'esterno una scheda con bus a 256 o 128 ? Ci sono modelli che sono sicuramente con il bus a 256bit ? ad esempio la sapphire 9800 pro atlantis come ha il bus delle memorie ?
grazi delle eventuali risposte e chiarimenti :D, ciao a tutti ;)
Salve a tutti, scusate per la domanda che potrebbe sembrare a voi scontata o già data, ma io sono molto confuso e il thread è troppo lungo per spulciarlo tutto. Dunque, volevo sapere cosa cambiava in termini di moddabilità e di prestazioni tra la scheda con r360 e quella con r350 . Le schede con bus di memoria a 128bit sono anch'esse moddabili a 9800xt ? E' possibile riconoscere dall'esterno una scheda con bus a 256 o 128 ? Ci sono modelli che sono sicuramente con il bus a 256bit ? ad esempio la sapphire 9800 pro atlantis come ha il bus delle memorie ?
grazi delle eventuali risposte e chiarimenti :D, ciao a tutti ;)
una scheda a 256Bit ha le ram quadrate disposti a forma di L ambo i lati della scheda
una a 128 Bit ha le memorie rettangolari o quadrate ma disposte ad I ambo i lati della scheda
se hanno 128 e hanno il core r360, sono moddabili a XT... ma diciamo che hai una XT castrata appunto dal bus minore...
per vedere che bus ha, leggi le caratteristiche... c'è scritto per forza ;)
PS: leggete la firm per favore :cry: :cry: :cry: :cry: ...
ciao ;)
IL brillo
03-12-2005, 21:15
una scheda a 256Bit ha le ram quadrate disposti a forma di L ambo i lati della scheda
una a 128 Bit ha le memorie rettangolari o quadrate ma disposte ad I ambo i lati della scheda
se hanno 128 e hanno il core r360, sono moddabili a XT... ma diciamo che hai una XT castrata appunto dal bus minore...
per vedere che bus ha, leggi le caratteristiche... c'è scritto per forza ;)
PS: leggete la firm per favore :cry: :cry: :cry: :cry: ...
ciao ;)
E se hanno il core r350 e il bus a 128bit non è possibile la mod ? Con "se hanno 128 e hanno il core r360, sono moddabili a XT" fai capire questo, o sbaglio ?
Non mi sai rispondere al resto delle domande ? per esempio che cambia in termini di prestazioni tra una 9800pro@xt con core r350 e una con core r360 ?
Che intendi con memorie disposte a I ? scusa l'ottusaggine :D, non che mi posteresti delle immagini ? :D
Con I intendi disposte sui lati opposti mentre a L su due lati adiacenti ?
E se hanno il core r350 e il bus a 128bit non è possibile la mod ? Con "se hanno 128 e hanno il core r360, sono moddabili a XT" fai capire questo, o sbaglio ?
Non mi sai rispondere al resto delle domande ? per esempio che cambia in termini di prestazioni tra una 9800pro@xt con core r350 e una con core r360 ?
Che intendi con memorie disposte a I ? scusa l'ottusaggine :D, non che mi posteresti delle immagini ? :D
Con I intendi disposte sui lati opposti mentre a L su due lati adiacenti ?
adesso non ho il tempo materiale per cercare delle foto.. .scusami...
cmq disposte ad L diciamo che sono disposti su 2 lati di un quadrato... segui il perimetro per metà... ecco: sono disposti ad L...
diposti ad I vuol dire che stanno su una stessa retta...
la differenza tra un r350 e un r360 è quasi nulla... diciamo che l'r360 va più forse cono i 3dmark e basta...
r350 : no moddabili
r360 con 128/256bit : moddabili ;)
IL brillo
04-12-2005, 04:53
scusatemi se chiedo qui, la sapphire 9800 pro atlantis come ha il bus delle memorie ?
red.hell
04-12-2005, 09:04
scusatemi se chiedo qui, la sapphire 9800 pro atlantis come ha il bus delle memorie ?
dovrebbe essere 256bit
Giullare
05-12-2005, 12:35
Ragazzi scusate..mi è capitata tra le mani una 9800pro moddata a xt.
Il problema è che i giochi sono pieni di artefatti quindi vorrei tornare al bios originale..
Dove posso trovare la procedura passo passo?
Grazie.
Ragazzi scusate..mi è capitata tra le mani una 9800pro moddata a xt.
Il problema è che i giochi sono pieni di artefatti quindi vorrei tornare al bios originale..
Dove posso trovare la procedura passo passo?
Grazie.
Prima di mettere il bios originale abbassa le frequenze a quelle della pro, cioè 378 per il core e 338 per le ram se il problema non si risolve prova a mettere il bios originale che sta qui (http://www.techpowerup.com/bios/Sapphire.9800PRO.128.Samsung.030324.bin).
Che dissipatore monta la tua 9800? Sei sicuro di aver R360?
Secondo me ti ha fregato alla grande...
Per la procedura di flash, guarda in prima pagina
Giullare
05-12-2005, 22:04
Si ho già provato ad abbassare le frequenze ed il problema per fortuna si risolve.
Quindi che faccio?
vi informo che il pc è stato consegnato :) e il fratello della mia ragazza è stato davvero contento :)
alla fine ho risolto così: con atitool ho impostato la rilevazione 3d, dentro windows è a default mentre nei giochi va a 400/350 contro 378/328. overclock moderato, giusto per spingere un pochino di più ;)
davvero ottimo atitool :D
Si ho già provato ad abbassare le frequenze ed il problema per fortuna si risolve.
Quindi che faccio?
Semplice, se non ti tiene le frequenze della xt (che hai impostato da bios presumo) ti modifichi il bios del link sopracitato con rabit 1.7-1.8 (4E4A) però con le frequenze della pro quindi 378mhz per il core e 338 per le ram, poi ti diverti con ati tool a trovare il max del core e ram ;)
Ragazzi urgente !!! Conoscete un programma per dumpare il bios di una x1800xt ?!?
Atitool non la supporta ancora la funzione dump bios per queste schede :(
Pirella ne sai qualcosa ?!?
Saluti a tutti.
Ragazzi urgente !!! Conoscete un programma per dumpare il bios di una x1800xt ?!?
Atitool non la supporta ancora la funzione dump bios per queste schede :(
Pirella ne sai qualcosa ?!?
Saluti a tutti.
Hai provato ati tool? Prova anche con flashrom e atiflash:
flashrom -s 0 x1800xt.bin
atiflash -s 0 x1800xt.bin
shok provo subito aspetta in linea e ti faccio sapere :)
shok provo subito aspetta in linea e ti faccio sapere :)
Ok ;)
Hai provato ati tool? Prova anche con flashrom e atiflash:
flashrom -s 0 x1800xt.bin
atiflash -s 0 x1800xt.bin
infatti... stavo scrivendo proprio un bel dump via dos...
bella sh0K!!!! sei un missile :asd:
Scusami ma così mi dumpa il bios o me lo flasha ?!?
Se lo dumpa dove me lo salva ?!?
infatti... stavo scrivendo proprio un bel dump via dos...
bella sh0K!!!! sei un missile :asd:
:winner: :lol:
:asd:
Dovere! Dovere! ;)
Scusami ma così mi dumpa il bios o me lo flasha ?!?
Se lo dumpa dove me lo salva ?!?
Nel floppy ovviamente ;)
Ragazzi scusate con il -s dumpa o salva ?!? :)
E se dumpa dove me lo salva ?!?
Nel dischetto ?!?
Ragazzi scusate con il -s dumpa o salva ?!? :)
E se dumpa dove me lo salva ?!?
Nel dischetto ?!?
EDIT: non avevo letto bene la domanda...
cmq a te interessa fare una copia di backup del tuo bios... quindi usa il comando -S...
se lo hai messo nel dischetto, te lo salva nel dischetto, se lo hai messo in una partizione fat32, te lo salva dentro alla partiizone...
cmq basta leggere il readme del programma per flashare... oppure basta digitare "nomeprogramma /?" e ti tira giù tutti i comandi... ;)
EDIT: non avevo letto bene la domanda...
cmq a te interessa fare una copia di backup del tuo bios... quindi usa il comando -S...
se lo hai messo nel dischetto, te lo salva nel dischetto, se lo hai messo in una partizione fat32, te lo salva dentro alla partiizone...
cmq basta leggere il readme del programma per flashare... oppure basta digitare "nomeprogramma /?" e ti tira giù tutti i comandi... ;)
Bastava leggere esattamente 2 post indietro :asd:
Si si ok provo subito.
Scusatemi l'insistenza... Ma non vorrei fare un danno con un gioiellino da 600 e passa euro... :mbe:
Ragazzi un link per prendere atiflash o flashrom ?!?
Grazie.
Ragazzi un link per prendere atiflash o flashrom ?!?
Grazie.
http://www.techpowerup.com/bios/bios/atiflash309.zip
http://www.techpowerup.com/bios/bios/flashrom240.zip
Ho fatto !! :D
Dumpato questo bios :)
Grazie mille raga !! :D
Per leggere il bios dumpato utilizzo rabit 1.6 hotfix.
Che voi sappiate è l'ultima versione ?!?
Alcune funzioni sono disabilitate come ad esempio alzare il core e la memoria...
Purtroppo la scheda è troppo nuova e molte utility non funzionano a dovere... :(
Conoscete altri programmi per aprire i bios dumpati ?!?
Ho fatto !! :D
Dumpato questo bios :)
Grazie mille raga !! :D
Alla fine hai dumpato con successo con? ;)
Ah prova con biosedit per modificare le frequenze
ok.
Provo con bios edit perchè rabit non funziona granchè :)
Un linketto per bios edit ?!?
Magari l'ultima versione... :)
allora radedit mi dice che non è un bios ati valido... Ed è la versione 1.1D che penso sia l'ultima...
Mentre BiosEdit 2.7, anche questa penso che sia l'ultima versione, mi apre il bios ma non mi fa modificare le frequenze.
Alla voce Setup sulla destra dove ci dovrebbero essere tutti i valori in mHz della vpu e ram ci sono riportati tutti 0.
Penso che non supporti ancora la serie x1800... :(
Ragazzi per caso sapete dove reperire il programma WinClk 3.70 ?!?
Ciao ragazzi, posto solo ed esclusivamente per portare la mia esperienza:
Sapphire Ati Radeon 9800pro (Atlantis), 128Mb di ram (Hynix) a 256bit.
Flashata in xt, sostituito il dissi con un wb del circuito in mio possesso, applicato 8 piccoli dissi in alluminio sulle ram.
Installato gli OmegaDrivers.
Gpu: 470Mhz - ram: 370. Se vado oltre con la gpu, i poligoni nei giochi mi "sfasano". Se vado oltre con la ram, mi compaiono puntini verdi/rossi e blocchetti neri (es. DoomIII, F.e.a.r.), oppure texture mal caricate (Tomb Raider:Angelo of Darkness) o non caricate del tutto (Far Cry).
Il dissipatore originale consiglio COMUNQUE di cambiarlo, sia che si faccia il mod, sia che non lo si faccia: la ventola urla come un f-16 in decollo e il dissipatore è veramente ridicolo.
La gpu in qualche modo HA un dispositivo che fa spegnere il pc in caso di surriscaldamento: ricordo che la 1a volta avevo installato male il wb e non faceva bene contatto con il core e il pc mi si spegneva dopo qualche secondo di rigacce strane... Ma non vi fidate: è meglio raffreddare bene la scheda piuttosto che scoprire se questo dispositivo funziona a dovere.
Ragazzi per caso sapete dove reperire il programma WinClk 3.70 ?!?
no mi disp.... google che dice? provato già ?
Ciao ragazzi, posto solo ed esclusivamente per portare la mia esperienza:
Sapphire Ati Radeon 9800pro (Atlantis), 128Mb di ram (Hynix) a 256bit.
Flashata in xt, sostituito il dissi con un wb del circuito in mio possesso, applicato 8 piccoli dissi in alluminio sulle ram.
Installato gli OmegaDrivers.
Gpu: 470Mhz - ram: 370. Se vado oltre con la gpu, i poligoni nei giochi mi "sfasano". Se vado oltre con la ram, mi compaiono puntini verdi/rossi e blocchetti neri (es. DoomIII, F.e.a.r.), oppure texture mal caricate (Tomb Raider:Angelo of Darkness) o non caricate del tutto (Far Cry).
Il dissipatore originale consiglio COMUNQUE di cambiarlo, sia che si faccia il mod, sia che non lo si faccia: la ventola urla come un f-16 in decollo e il dissipatore è veramente ridicolo.
La gpu in qualche modo HA un dispositivo che fa spegnere il pc in caso di surriscaldamento: ricordo che la 1a volta avevo installato male il wb e non faceva bene contatto con il core e il pc mi si spegneva dopo qualche secondo di rigacce strane... Ma non vi fidate: è meglio raffreddare bene la scheda piuttosto che scoprire se questo dispositivo funziona a dovere.
quoto tutto...
tranne l'ultima cosa... hai rischiato moltissimo...
cmq non c'è nessun tipo di protezione sulla serie 9xxx... ti si è solo surriscaldato il core e strano che non hai fuso niente...
è normale che la temperatura troppo alta faccia riavviare il pc ;)
Pirella ciao ;)
E' davvero un'utility difficile da reperire.
Google dice che c'è la versione 1.08 ma non è compatibile con la x1800xt.
Questa scheda è troppo nuova... Nessun programma la supporta come dovrebbe...
Speriamo nella beta11 di atitool... :)
Cmq l'unica sembra sia winclk 3.70.
Utilizzato per raggiungere un discreto record...
http://punto-informatico.it/p.asp?i=55854&r=Hardware
E qui puoi vedere il programma del quale stò parlando... All'opera.
http://www.muropaketti.com/r520_ghz.png
Pirella ciao ;)
E' davvero un'utility difficile da reperire.
Google dice che c'è la versione 1.08 ma non è compatibile con la x1800xt.
Questa scheda è troppo nuova... Nessun programma la supporta come dovrebbe...
Speriamo nella beta11 di atitool... :)
Cmq l'unica sembra sia winclk 3.70.
Utilizzato per raggiungere un discreto record...
http://punto-informatico.it/p.asp?i=55854&r=Hardware
E qui puoi vedere il programma del quale stò parlando... All'opera.
http://www.muropaketti.com/r520_ghz.png
in effetti è stato difficile trovarlo... a me me lo scarica a 0.3 Kb/sec... però è piccolo link diretto (http://architimik.narod.ru/Rusifikators/ATI_Winclk_3.80.rar)
non ti assicuro niente però :p
Pirella inutile dirtelo che se riesci a scaricarlo me lo devi mandare immediatamente via email :)
Vero ?!?!?!?! :D
Cmq lo stò prelevando anche io ti risultano 157kb ?!?
Speriamo non sia la versione 1.08..... :mc:
Pirella inutile dirtelo che se riesci a scaricarlo me lo devi mandare immediatamente via email :)
Vero ?!?!?!?! :D
Cmq lo stò prelevando anche io ti risultano 157kb ?!?
Speriamo non sia la versione 1.08..... :mc:
a me si blocca a 57Kb o giù di lì...
semmai prova questo... clicca qui (http://www.driverheaven.net/showthread.php?t=88559)
A me l'ha tirato giù tutto però sembra non funzionare...
Forse funziona con i catalyst 5.11 e non con i nuovi 5.12 che ho messo su...
Dovrei provare a rimettere i 5.11 e vedere se funziona...
A me l'ha tirato giù tutto però sembra non funzionare...
Forse funziona con i catalyst 5.11 e non con i nuovi 5.12 che ho messo su...
Dovrei provare a rimettere i 5.11 e vedere se funziona...
fammi sapere... al max prova il secondo che ti ho linkato..è un altro programma e dovrebbe funzionare bene ;)
ma nessuno che ha questi benedetti perni? daiiiii
cmq non c'è nessun tipo di protezione sulla serie 9xxx......no in effetti, adesso che mi ci fai pensare, non mi si è riavviato il pc, ma l'ho spento io al volo!!!
ti si è solo surriscaldato il core e strano che non hai fuso niente...il mio dito è più veloce degli elettroni che attraversano il processore...è normale che la temperatura troppo alta faccia riavviare il pc ;)Se parli della CPU, allora sì.
fammi sapere... al max prova il secondo che ti ho linkato..è un altro programma e dovrebbe funzionare bene ;)
Pire overclocker ce l'avevo... La scheda la supporta ma niente a che vedere con la qualità di atitool... anzi tutt'altro... E sono dubbioso sulla sua possibilità ad alzare i volt di vpu e ram... Non mi convincono...
Per quanto riguarda le frequenze sembra alzarle e renderle effettive...
Aspetto con cuore la versione beta11 di atitool... Sperando ovviamente che garantisca il pieno supporto della serie X1800/xl/xt
...no in effetti, adesso che mi ci fai pensare, non mi si è riavviato il pc, ma l'ho spento io al volo!!!
il mio dito è più veloce degli elettroni che attraversano il processore...Se parli della CPU, allora sì.
bhe, anche per la GPU è uguale.. lasciatelo dire ;)
e per gli elettroni :asd: un giorno mi devi far vedere sto dito :D
Ragazzi scusate per l'ot :)
E' appena uscito un bios per la sapphire x1800xt.
"Sapphire X1800XT OC Bios
...il nuovo bios porta la gpu a 700 Mhz e le memorie a 800 Mhz.
...download qui: http://www.techpowerup.com/downloads/111 "
L'ho preso però ci sono dentro parecchi files...
c'è anche questo: atiwinflash.exe
Singifica che posso lanciare questo direttamente da windows e flasho da windows ?!?
Rieccomi, dopo i primi test la scheda non saliva molto
adesso che ho rimontato il liquido dopo la manutenzione ordinaria ho raggiunto tramite atitool 450 GPU 385 MEM, senza artefatti per + di mezzora e con un loop di 3 3dmark03, non c'è niente da fare, se ben dissipata va benone
Ragazzi scusate per l'ot :)
E' appena uscito un bios per la sapphire x1800xt.
"Sapphire X1800XT OC Bios
...il nuovo bios porta la gpu a 700 Mhz e le memorie a 800 Mhz.
...download qui: http://www.techpowerup.com/downloads/111 "
L'ho preso però ci sono dentro parecchi files...
c'è anche questo: atiwinflash.exe
Singifica che posso lanciare questo direttamente da windows e flasho da windows ?!?
atiwinflash mi sembra che servo proprio a questo... ovvero a flashare in winzozz... prova... al max butti la scheda :D
Rieccomi, dopo i primi test la scheda non saliva molto
adesso che ho rimontato il liquido dopo la manutenzione ordinaria ho raggiunto tramite atitool 450 GPU 385 MEM, senza artefatti per + di mezzora e con un loop di 3 3dmark03, non c'è niente da fare, se ben dissipata va benone
ottimo ;)
cmq fagli fare test più pesanti...
atitool non sembra, ma è molto più pesante dei vari 3dmerd... ;)
Ciao Pirella, permetti una domanda? :rolleyes: dato che 55 pagine sono un po' lunghine
Ieri sera con ati tool ho modificato le freq. della mia 9800pro con relativo PCBpro e GPU R360, raffreddata by aritic cooling rev.3!
L'ho protata a 420/370 senza bios della XT!
La domanda e' questa...con il bios della XT posso avere maggiori prestazioni?
GRAZIE MILLE!
Ciao Pirella, permetti una domanda? :rolleyes: dato che 55 pagine sono un po' lunghine
Ieri sera con ati tool ho modificato le freq. della mia 9800pro con relativo PCBpro e GPU R360, raffreddata by aritic cooling rev.3!
L'ho protata a 420/370 senza bios della XT!
La domanda e' questa...con il bios della XT posso avere maggiori prestazioni?
GRAZIE MILLE!
ciao,
oltre alla scritta, hai dei miglioramenti sopratutto nei bench... e in alcuni giochi (per esempio Doom3) dove si utilizzano un certo tipo di ombre che l'r360 riesce ad elaborare meglio dell'r350...
non avrai un aumento pauroso... ma 1-2 fps li guadagni... :p
PS: c'è qualcuno che ha due screen di un 3dmark03 prima e dopo la mod ??? così li metto in prima pagina ;)
ciao,
oltre alla scritta, hai dei miglioramenti sopratutto nei bench... e in alcuni giochi (per esempio Doom3) dove si utilizzano un certo tipo di ombre che l'r360 riesce ad elaborare meglio dell'r350...
non avrai un aumento pauroso... ma 1-2 fps li guadagni... :p
PS: c'è qualcuno che ha due screen di un 3dmark03 prima e dopo la mod ??? così li metto in prima pagina ;)
:rolleyes: Quindi se non modifico il bios, dici che va' bene lo stesso a livello ludico!
Un'altra domandina facile...
Per quello che ho capito di AtiTool, il cabiamento delle freq. e' relativo alla creazione di profili che si possono caricare all'avvio di win o quando si decide di giocare!
La domanda e'...ma la skeda ne risente di questi continui cambiamenti di freq.?
Possono in qualche maniera danneggiarla?C'è il modo per tenerli stabili senza continuare a caricarli?
Grazie ancora Pire! :D :sofico:
atiwinflash mi sembra che servo proprio a questo... ovvero a flashare in winzozz... prova... al max butti la scheda :D
Pire flashato con il buon vecchio atiflash via dos... Non si sa mai...
Si ma chissenefra di questa merda di scheda !!! :D
:rolleyes: Quindi se non modifico il bios, dici che va' bene lo stesso a livello ludico!
Un'altra domandina facile...
Per quello che ho capito di AtiTool, il cabiamento delle freq. e' relativo alla creazione di profili che si possono caricare all'avvio di win o quando si decide di giocare!
La domanda e'...ma la skeda ne risente di questi continui cambiamenti di freq.?
Possono in qualche maniera danneggiarla?C'è il modo per tenerli stabili senza continuare a caricarli?
Grazie ancora Pire! :D :sofico:
+o- si... è uguale...
bhe, secondo te è meglio che stia sempre sotto overclock continuo.... oppure che ogni tanto la lasci riposare a freq. standard e la occhi esclusivamente e solo quando ti serve?
rispondi a questa domanda, e avrai la risposta ;)
Si ma chissenefra di questa merda di scheda !!! :D
a me no.... a te forse :sofico:
+o- si... è uguale...
bhe, secondo te è meglio che stia sempre sotto overclock continuo.... oppure che ogni tanto la lasci riposare a freq. standard e la occhi esclusivamente e solo quando ti serve?
rispondi a questa domanda, e avrai la risposta ;)
:rolleyes: Appunto...preferisco che si riposi quando non gioco, ma volevo sapere se il cambio di frequenze puo compromettere la skeda!
Grazie per le delucidazioni!
:rolleyes: Appunto...preferisco che si riposi quando non gioco, ma volevo sapere se il cambio di frequenze puo compromettere la skeda!
Grazie per le delucidazioni!
bhe, sicuramente gli fa meno male che stare sempre in overclock... quindi tra le due opzioni, è sempre meglio occare solo quando serve ;)
OEidolon
13-12-2005, 19:32
bhe, sicuramente gli fa meno male che stare sempre in overclock... quindi tra le due opzioni, è sempre meglio occare solo quando serve ;)
Ciauz!!! Mi rifaccio vedere :D
Mi intrometto: pensi che il super OC che ho sul core (ben +10MHz!!!) possa fargli almeno il solletico a quel avanzo di silicio scartato (aka gpu r360)??????
Ti passerei volentieri degli screen, ma penso che 50pti in più al 3dmark05 non facciano testo.... :cry: :cry: :cry:
Secondo voi è possibile che si trovi una gpu r360 su una 9800pro256bit con pcb pro???thx...
Ciauz!!! Mi rifaccio vedere :D
Mi intrometto: pensi che il super OC che ho sul core (ben +10MHz!!!) possa fargli almeno il solletico a quel avanzo di silicio scartato (aka gpu r360)??????
Ti passerei volentieri degli screen, ma penso che 50pti in più al 3dmark05 non facciano testo.... :cry: :cry: :cry:
Secondo voi è possibile che si trovi una gpu r360 su una 9800pro256bit con pcb pro???thx...
Si, è la mia ex 9800pro che ho venduto ;)
OEidolon
13-12-2005, 20:31
Si, è la mia ex 9800pro che ho venduto ;)
ok...e a che freq sei arrivato?
IL brillo
13-12-2005, 22:10
dunque, fnalmente ho anche io questa scheda :D (lo sono in forte ritardo :D), comunque non so di preciso quale sia il core,domani smonto il dissipatore,ma avrei qualche domanda. Atitool mi ha trovato come frequenza massima di core 428 mentre le per le memorie 368 (367 per la precisione, ma l'ho fatto girare per poco) come è come risultato ? il dissipatore è quello originale, solo sul core.
ok...e a che freq sei arrivato?
Quelle di una xt cioè 412su gpu e 375 sulle ram, di più non ho provato perchè dovevo venderla e volevo farci meno ock possibile, comunque l'amico beppe dice che è arrivato a 470/380 con 0 artefatti, se magari si decide di postare qualcosa ;)
Zappa1981
13-12-2005, 23:38
rullo di tamburi...domani vediamo se mi han sgamato la mod e mi han riconsegnato una 9800 uguale o migliore o....nessuna....
:rolleyes: Ciao
La mia 9800pro ha l'R360 e il PCB di una pro!
Senza flashare il bios @XT, l'ho Portata a 420/370, sono stato sotto alle frequenze segnalatemi da AtiTool, che erano 455/388!
Ovviamente ho cambiato dissy e ci ho piazzato un bel Artic Cooling Rev.3!
La differenza si nota parecchio...ora vedro' se fleshando ottero' risultati piu' soddisfacenti!
IL brillo
14-12-2005, 09:00
dunque, fnalmente ho anche io questa scheda :D (lo sono in forte ritardo :D), comunque non so di preciso quale sia il core,domani smonto il dissipatore,ma avrei qualche domanda. Atitool mi ha trovato come frequenza massima di core 428 mentre le per le memorie 368 (367 per la precisione, ma l'ho fatto girare per poco) come è come risultato ? il dissipatore è quello originale, solo sul core.
Ho controllato il processore (dopo aver bestemmiato per togliere il dissipatore, ma ne ho approfittato per cambiare la pasta :D), il core fortunatamente è r360. Per quanto riguarda le memorie riportano queste sigle:
Hynix kor
HY50U283222A
F-28 424A
Mi sapete dire qualcosa al riguardo ? adesso riprovo con atitool magari lasciandolo per più tempo
Ho controllato il processore (dopo aver bestemmiato per togliere il dissipatore, ma ne ho approfittato per cambiare la pasta :D), il core fortunatamente è r360. Per quanto riguarda le memorie riportano queste sigle:
Hynix kor
HY50U283222A
F-28 424A
Mi sapete dire qualcosa al riguardo ? adesso riprovo con atitool magari lasciandolo per più tempo
2a.... sono da 2,8ns...
quindi stai sui 360Mhz teorici... cmq fino a 375 ci arrivano tutti + o meno
rullo di tamburi...domani vediamo se mi han sgamato la mod e mi han riconsegnato una 9800 uguale o migliore o....nessuna....
dai.. .facci sapere :sperem:
IL brillo
14-12-2005, 09:21
Ho fatto un 3dmark2001 al volo con frequenze 415-370, ho fatto 20822, è buono come risultato ?
Ho fatto un 3dmark2001 al volo con frequenze 415-370, ho fatto 20822, è buono come risultato ?
dipende dal sistema che hai "intorno"... cpu, mobo, ram.. sei in oc anche di sistema? :p
IL brillo
14-12-2005, 10:01
beh effettivamente si :D sto a 2400MHz con una athlon64 e memorie in sincrono 34411
Ho fatto la modifica sulla 9800pro sapphire 256bit 128 mb ddr hinyx che credo siano 2.8 come gli altri...
Andato tutto a buon fine me la vede come 9800XT.... adesso provo a fare qualche bench.... cmq sul pc di mio fratello che è un 3,06 prescott e memorie a-data 2x512 ddr 2,5-3-3-7 mi ha fatto 5560 al 3dmarch 2003 da 9800 pro adesso provo con la modifica e i driver ultimi omega driver.... tenere conto che però il pc è un pò incasinato....
Azz solo flashando il bios e mantenendo le frequenze della 9800pro ho fatto 6127 al 3d 2003.... mica male.....
Ho fatto la modifica sulla 9800pro sapphire 256bit 128 mb ddr hinyx che credo siano 2.8 come gli altri...
Andato tutto a buon fine me la vede come 9800XT.... adesso provo a fare qualche bench.... cmq sul pc di mio fratello che è un 3,06 prescott e memorie a-data 2x512 ddr 2,5-3-3-7 mi ha fatto 5560 al 3dmarch 2003 da 9800 pro adesso provo con la modifica e i driver ultimi omega driver.... tenere conto che però il pc è un pò incasinato....
Azz solo flashando il bios e mantenendo le frequenze della 9800pro ho fatto 6127 al 3d 2003.... mica male.....
ottimo...
cmq solo flashando il bios, ovvero solo cambiando l'ID?
se si, non è che posteresti due screen di un 3dmark03 prima e dopo la mod? così le metto in prima pagina... grazie ;)
Si ho solo cambiato la lettera in fondo... la E con la A... poi ho flashato il bios aon atiflash che l'altro non mi andava... nel senso non mi si apriva il rar mi dava archivio danneggiato..... il 3dMark 2003 ha un elenco di tutti i test... perché ora ho fatto 6753 con frequenze di 424Mhz e 369Mhz le memorie... di + nel case di mio fratello non và malgrado il GIANT III thermaltake...... cmq ha pure la rilevazione delle T perché atitool me le fa vedere... il max prima degli artefatti è 56°C.......
Se riesco posto l'immagine....
http://img424.imageshack.us/my.php?image=9800proxtconfreqoriginali9800p.jpg
9800pro 128mb @@ xt con frequenze originali 9800pro
http://img105.imageshack.us/my.php?image=9800proxtinoverclock4ay.jpg
9800pro@@xt con freq in overclock....
Se riesco mi faccio dare la scheda da mio fratello e ci faccio i test sul mio barton a casa mia che sta molto + fresco di questo.......
Io ricordo di essere arrivato ai tempi in cui l'avevo comprata a 435Mhz e 380Mhz quindi + vicino a 6800-6900 punti....
OEidolon
19-12-2005, 18:58
Si ho solo cambiato la lettera in fondo... la E con la A... poi ho flashato il bios aon atiflash che l'altro non mi andava... nel senso non mi si apriva il rar mi dava archivio danneggiato..... il 3dMark 2003 ha un elenco di tutti i test... perché ora ho fatto 6753 con frequenze di 424Mhz e 369Mhz le memorie... di + nel case di mio fratello non và malgrado il GIANT III thermaltake...... cmq ha pure la rilevazione delle T perché atitool me le fa vedere... il max prima degli artefatti è 56°C.......
Se riesco posto l'immagine....
http://img424.imageshack.us/my.php?image=9800proxtconfreqoriginali9800p.jpg
9800pro 128mb @@ xt con frequenze originali 9800pro
http://img105.imageshack.us/my.php?image=9800proxtinoverclock4ay.jpg
9800pro@@xt con freq in overclock....
Se riesco mi faccio dare la scheda da mio fratello e ci faccio i test sul mio barton a casa mia che sta molto + fresco di questo.......
Io ricordo di essere arrivato ai tempi in cui l'avevo comprata a 435Mhz e 380Mhz quindi + vicino a 6800-6900 punti....
:sbavvv: non ho parole... solo cambiando ID...
OT:guarda pvt... :D
Pvt non ne ho.... :D :D :D sicuro di avermene mandati?
Cmq viva le sapphire.... poi è pure 128Mb...... io ho cambiato l'ultima lettera come da istruzione eppoi flashato con il programmino come in prima pagina.... :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico:
Pvt non ne ho.... :D :D :D sicuro di avermene mandati?
Cmq viva le sapphire.... poi è pure 128Mb...... io ho cambiato l'ultima lettera come da istruzione eppoi flashato con il programmino come in prima pagina.... :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico:
Diciamo che la differenza la fanno anche i catalyst 5.1X....o no? :sofico:
Fan di ATI aspettatemi che forse torno :Prrr: :Prrr:
Se per quello io ho messo gli omega driver che penso siano pure meglio...... bè dai per frequenze così standard rende abbastanza.... senza contare che il pc di mio fratello non è che è così prestazionale, sul mio barton che dentro è molto + "fresco" penso di fare un bel punteggio migliore..... :sofico:
Ma una cosa... è normale che il sensore della scheda madre di mio fratello (chaintech apogee ecc ecc) segna temperatura del core processore prescott di quasi 85°C ??? secondo me è sballato parecchio..... il pc è tutto originale raga... scusate l'ot....
qualcuno ha i perni del dissipatore?
IL brillo
21-12-2005, 02:21
porca miseria mi si è rotto proprio oggi :O,mi serve un dissipatore :(
Io....ci ho provato con le buone...ma questi perni proprio non ne volevano sapere...ho dovuto schiacciarli con la pinza per sfilarli...caspita mi dispiace!
Cmq.per chi fosse interessato, ho un dissi originale di una 9800pro 128Mb sapphire di circa 4/5 mesi ;)
:rolleyes:
Zappa1981
21-12-2005, 10:33
Ciao a tutti, io l ho data in assistenza con il bios moddato e i perni non originali....vediamo che succede? cmq IO ieri ho montato un dissi nuovo sul k72000+ prima mi stava sui 53°in idle, ora sta sui 47° in idle......mi sembra alta cmq.. PS: in settimana dovrei avere una vga nuova 9800 che sia...mi basta che non me la diano se .....:(
IL brillo
21-12-2005, 11:48
Ciao a tutti, io l ho data in assistenza con il bios moddato e i perni non originali....vediamo che succede? cmq IO ieri ho montato un dissi nuovo sul k72000+ prima mi stava sui 53°in idle, ora sta sui 47° in idle......mi sembra alta cmq.. PS: in settimana dovrei avere una vga nuova 9800 che sia...mi basta che non me la diano se .....:(
che intendi per perni non originali ? come lo posso sistemare il perno ?
Zappa1981
21-12-2005, 22:28
ho comprato un dissi per la 9800se e gliel' ho incollato sopra, poi ho usato i perni di fissaggio di quel dissi per la 9800pro e l ho mandata via, però sono bianchi e non neri....tutto sta nel vedere che alla sapphire non se ne accorgano :)
wolfnyght
22-12-2005, 16:31
mo mi leggo tutto il thread e vedo se posso far la modifica 9700liscia@9700pro@9800liscia@9800pro@9800xt@ancora con overclock!
se non fosse per le ram.........
che mi frenano un pò......... :D
mo mi leggo tutto il thread e vedo se posso far la modifica 9700liscia@9700pro@9800liscia@9800pro@9800xt@ancora con overclock!
se non fosse per le ram.........
che mi frenano un pò......... :D
:D
bhe, dovrebbe funzionare... dovresti avere così lo smooth vision 2.1 invece del 2.0...
cmq ci provai io sulla mia vecchia 9500@9700@9800pro... benefici, mi sembran nulli... cmq potresti tentare no? tanto di Core sale 100Mhz in più di una 9800xt :D
l'unico limite sono appunto le ram :D anche se 700 Mhz sono troppi anche per una 9800xt super culona :asd:
quindi direi che hai già una 9800xt super occata...
IL brillo
23-12-2005, 10:52
ma usando rabit,le frequenze si devono modificare manualmente ? oppure basta modificare l'id della scheda ?
Zappa1981
23-12-2005, 21:43
Sta sapphire la tira per le lunghe, devo telefonare domattina per sentire e se tutto va come credo la prossima settimana sanno qualcosa......è una assistenza infinita........che attesa ragazzi....
ma usando rabit,le frequenze si devono modificare manualmente ? oppure basta modificare l'id della scheda ?
Puoi fare entrambe le cose ;) Comunque basta cambiare l'id della scheda.
Star trek
24-12-2005, 16:43
Sta sapphire la tira per le lunghe, devo telefonare domattina per sentire e se tutto va come credo la prossima settimana sanno qualcosa......è una assistenza infinita........che attesa ragazzi....
forse anche un pò penosa...
Ho montato la 9800pro sapphire @@xt sul mio barton... risultato ho preso i 7008 punti al 3D mark 2003 :sofico: :sofico: :sofico: :sofico:
appena posso posto gli screen
Ecco il mio screen:
http://img467.imageshack.us/my.php?image=9800proxt9iy.jpg
Per la cronaca avevo le temperatura del pc in idle a 31°C e 2624Mhz..... non mi ha dato alcun artefatto quindi sarei potuto salire ancora con le frequenze ma non ne avevo voglia :D :D :D :D
minutemide87
25-12-2005, 16:51
Io la sto vendendo la mia 9800pro@XT :(
Posso dire che è la scheda che mi ha dato più soddisfazioni la 9800pro.
L'avevo portata @xt.
Avevo il core che volava... Era intorno ai 475mHz... Le memorie un po' più castrate...
Avevo inoltre fatto alcune Vmod sulla vpu e le ram con il trimmer...
Un giorno purtroppo un voltaggio forzato... Fu fatale... :)
Cmq non mi lamento ora... la x1800xt mi soddisfa abbastanza... Anche se come margini di oc... La 9800pro è salita meglio parlando in %...
Anche con questa x1800xt ho trovato un core che vola... Mentre le ram un po' più castrate purtroppo... E per fare punteggi alti 3dmark... Secondo me influisce di più la frequenza delle ram rispetto a quella della vpu...
Cmq buon Natale a tutti !!!
salve ragazzi.ho da un paio di mesi una 9800pro club3d.
volevo riuscire a moddarla a XT ma naturalmente prima mi devo accertare che abbia il core r360.
ho letto la guida per bene ma ho delle domande:
-per vedere se ho il core r360 ed essere sicuro dovrei smontare il dissi ma ciò mi comporterebbe di togliere la pasta (per vedere meglio) e dopo il problema rimane su come rimetterla, dato che non ho pasta termoconduttiva a casa.
-la mia ha dei moduli di memoria samsung; con dissi standard moltissime volte la tengo oc alle frequenze della XT e non mi ha dato mai nessun problema.
addirittura atitool mi ha fatto raggiungere gli 800mhz sulle ram senza dare artefatti (mi sono fermato per precauzione però :D )...voi che dite? è un buon segnale?
-atiutil mi dice che ho r350 ma facendo il dump del bios con atitray mi dice che ho r360 con bios samsung...che faccio?
-nel caso dovessi avere il sensore della temp(che è la cosa che più mi interessa) ma non dovessi avere il core r360 potrei attivarlo lo stesso?si può fare via software?
grazie delle risp. :cool: :) ciao
EDIT: mo la smonto e vedo se ho il sensore LM63 :D
:confused: c'è qualcuno? :mc: :mc:
OEidolon
28-12-2005, 18:49
:confused: c'è qualcuno? :mc: :mc:
Ehm...allora risp io...anche se ho visto solo adesso il tuo post :stordita:
1) per essere sicuro al 100% DEVI smontare il dissi...Se non hai pasta, usa quella che è traboccata oltre il perimetro del core: di solito c'è n'è sempre abbastanza, basta non pulire il dissi.
2)Sigla?Da quanti ns sono?
3)Non seguire cosa ti dicono i programmini, segui la risp 1).
4)Se hai il pcb della xt, è molto probabile che tu abbia il sensore, ma per essere sicuro devi vederlo con i tuoi occhi, quindi devi smontarla.
Spero di esserti stato utile e scusa per il ritardo... :)
Ciauz!
Ehm...allora risp io...anche se ho visto solo adesso il tuo post :stordita:
1) per essere sicuro al 100% DEVI smontare il dissi...Se non hai pasta, usa quella che è traboccata oltre il perimetro del core: di solito c'è n'è sempre abbastanza, basta non pulire il dissi.
2)Sigla?Da quanti ns sono?
3)Non seguire cosa ti dicono i programmini, segui la risp 1).
4)Se hai il pcb della xt, è molto probabile che tu abbia il sensore, ma per essere sicuro devi vederlo con i tuoi occhi, quindi devi smontarla.
Spero di esserti stato utile e scusa per il ritardo... :)
Ciauz!
ok la smonterò...cmq dici che nei negozi me la vendono un pò di pasta? l'ultima volta un negoziante mi ha detto che non vendeva in tubetti ma in "bocce" grandi quindi non me la dava....cmq vedo...a me interessa soprattutto il sensore dato che ci dovrei metter uno zalman.
ps: ma la tua è veramente oc a 500mhz? :mbe: come come?
ok la smonterò...cmq dici che nei negozi me la vendono un pò di pasta? l'ultima volta un negoziante mi ha detto che non vendeva in tubetti ma in "bocce" grandi quindi non me la dava....cmq vedo...a me interessa soprattutto il sensore dato che ci dovrei metter uno zalman.
ps: ma la tua è veramente oc a 500mhz? :mbe: come come?
500mhz totali sulle ram(250x2) e non 730 (365x2) questo per 2 motivi:
1. il bus delle memorie è 128bit
2. il produttore (dominion) ha preferito usare memorie da 4ns per ridurre i costi (infatti sta scheda si trova a meno di 100e, e non vale nulla IMHO)
500mhz totali sulle ram(250x2) e non 730 (365x2) questo per 2 motivi:
1. il bus delle memorie è 128bit
2. il produttore (dominion) ha preferito usare memorie da 4ns per ridurre i costi (infatti sta scheda si trova a meno di 100e, e non vale nulla IMHO)
ed hai potuto lo stesso moddarla a XT? hai trovato qualche vantaggio?
ed hai potuto lo stesso moddarla a XT? hai trovato qualche vantaggio?
Si moddano lo stesso a XT, basta che il core sia R360 ;)
Vantaggio? Se guardi gli score di OEidolon ed i miei (postati sempre in questo thread, usare tasto Cerca in alto a dx, NdR Sh0K :asd: ) vedrai che c'è un bello svantaggio nell'uso di 128bit vs 256bit :O
Si moddano lo stesso a XT, basta che il core sia R360 ;)
Vantaggio? Se guardi gli score di OEidolon ed i miei (postati sempre in questo thread, usare tasto Cerca in alto a dx, NdR Sh0K :asd: ) vedrai che c'è un bello svantaggio nell'uso di 128bit vs 256bit :O
e come se non lo so :D
metà della banda passante :p ...
AnGeLiAs
30-12-2005, 10:40
la mia 9800Pro@Xt causa core r360 va a 405 e 376x2 (751) aggiungendo 4-5Mhz per gpu e ram ke ho tolto x sicurezza.
vorrei farla salire ancora, ma nn ho nemmeno un sensore e nn so come comportarmi. :(
Allora,2 notizie:
1) il core è r360 :p (l'ho visto smontando il dissi e le memorie sono marchiate Samung 440
K40263238E-GC2A
2) il pcb è della pro e quindi niente sensore purtroppo.
ora che faccio seguo la guida ? detto sinceramente ho un pò di paura della mod...se il bios non dovesse andare bene poi che faccio?
attendo risp grzie
gianzone
30-12-2005, 10:44
Salve a tutto il forum..sono nuovo!
Comincio subito con il mio polentone di domande.
Ho appena acquistato su ebay una 9800xt...la bimba ha l'R360 giustamente..ma ha il pcb di una SE!!! :doh: ...quando l'ho visto mi sono cascate le braccia..il venditore mi ha assicurato che il bios lui non l'ha toccato...è un modello acquistato in germania....belle cag**e che fanno lassù...
Io quindi mi ritrovo con 128 Mb (non è un probl..lo sapevo), 128 bit di bus, e frequenze di default di 380/600...il primo 3dmark03 mi ha fatto 5200; ho provato a tirarle un po su con atitool ma arrivo fino 405/675 ( anche perchè la dissipazione sulla gpu è quella base: dissi nero con ventolina ati e sulle ram solo l'aria di casa mia... :mbe: )...però poi 3dmark03 ha cominciato a scazzare e darmi errore drawindexedprimitive: out of video memory...ho visto in rete che è un problema che spesso dipende dal 3dmark o dai driver...penso nulla di grave....spero...
Andando al succo...secondo voi..questa scheda (pagata 100 euri, il max che mi sarei permesso di spendere) la devo fare volare via come un frisbie o mettendo un bel vga silencer e dissi sulle ram rimedio dei bei Mhz che mi permettano di farla somigliare ad una vera xt...tra l'altro se devo prenderlo...prendo un modello per 9800se visto che ho tale pcb..???giusto??
Ci sono altre azioni che posso compiere?..il bios visto che me la vede già come xt lascio quello..anche perchè trovarne uno che poi vada bene su una scheda del genere penso sia dura...driver..quali sono i migliori?..io ho i catalyst 5.11 control panel...
ILLUMINATEMI!!!! :help:
AnGeLiAs
30-12-2005, 11:10
Ho appena acquistato su ebay una 9800xt...la bimba ha l'R360 giustamente..ma ha il pcb di una SE!!! :doh: ...quando l'ho visto mi sono cascate le braccia..il venditore mi ha assicurato che il bios lui non l'ha toccato...è un modello acquistato in germania....belle cag**e che fanno lassù...
Io quindi mi ritrovo con 128 Mb (non è un probl..lo sapevo), 128 bit di bus, e frequenze di default di 380/600...il primo 3dmark03 mi ha fatto 5200; ho provato a tirarle un po su con atitool ma arrivo fino 405/675 ( anche perchè la dissipazione sulla gpu è quella base: dissi nero con ventolina ati e sulle ram solo l'aria di casa mia... :mbe: )...però poi 3dmark03 ha cominciato a scazzare e darmi errore drawindexedprimitive: out of video memory...ho visto in rete che è un problema che spesso dipende dal 3dmark o dai driver...penso nulla di grave....spero...
Andando al succo...secondo voi..questa scheda (pagata 100 euri, il max che mi sarei permesso di spendere) la devo fare volare via come un frisbie o mettendo un bel vga silencer e dissi sulle ram rimedio dei bei Mhz che mi permettano di farla somigliare ad una vera xt...tra l'altro se devo prenderlo...prendo un modello per 9800se visto che ho tale pcb..???giusto??
Ci sono altre azioni che posso compiere?..il bios visto che me la vede già come xt lascio quello..anche perchè trovarne uno che poi vada bene su una scheda del genere penso sia dura...driver..quali sono i migliori?..io ho i catalyst 5.11 control panel...
secondo me hai preso un palo :| nn conosco nessuna Xt cn pcb della se e tantomeno a 128bit, x le ram mi sembra ke ce ne sia solo un modello a 128 Mb di ram. ma nn è quella ke hai.
per i driver io mi trovo benissimo cn gli Omega Driver, o Overclock sale Abb Bene solo un po le ram van lentine.
ma credo ke cn una buona dissipazione salga ancora un poketto
anche la mia va a 405 di core ma a 750 di Ram.
te lo ridico, hai una stranissima Xt :\
Gran bella sola che hai preso :rolleyes:
Allo stesso prezzo potevi prendere una 6600 256 AGP che monta DDR2 e si overclocca come una 6600GT!
gianzone
30-12-2005, 12:58
Ma è normale avere in SMARTGART lettura e scrittura PCI on e AGP off...che quarzo vuol dire??
Allora,2 notizie:
1) il core è r360 :p (l'ho visto smontando il dissi e le memorie sono marchiate Samung 440
K40263238E-GC2A
2) il pcb è della pro e quindi niente sensore purtroppo.
ora che faccio seguo la guida ? detto sinceramente ho un pò di paura della mod...se il bios non dovesse andare bene poi che faccio?
attendo risp grzie
allora?
le memorie da quanti ns sono?
avendo il pcb della pro avrei dei miglioramenti anceh con frequenze della pro moddando il bios?
mi sembra di aver capito di no....se è così non moddo ma oc solamente
allora?
le memorie da quanti ns sono?
avendo il pcb della pro avrei dei miglioramenti anceh con frequenze della pro moddando il bios?
mi sembra di aver capito di no....se è così non moddo ma oc solamente
Samsung 2A = 2.8ns = 350Mhz max teorici (overclock permettendo anche di più :ciapet: )
Dumpa il tuo bios e modificalo con rabit 4E4A e lascia le frequenze della pro.
A parità di frequenze ma con bios XT hai un guadagno di circa 200pti in più al 3d merd 2003.
Metti i cata 5.13 :sofico:
Samsung 2A = 2.8ns = 350Mhz max teorici (overclock permettendo anche di più :ciapet: )
Dumpa il tuo bios e modificalo con rabit 4E4A e lascia le frequenze della pro.
A parità di frequenze ma con bios XT hai un guadagno di circa 200pti in più al 3d merd 2003.
Metti i cata 5.13 :sofico:
impossibile :mbe:
con i giochi le ram le tengo a 730mhz ddr e con atitool ha raggiunto i 397mhz massimi (mi sono femrato io per precauzione) con raggiungi freq. massime :mbe:
che sola! vabbè cmq con uno zalman dovrei riuscire a tenerla perfetta no?
per il flash..ho paura..sono un pò inesperto e me la devo studiare per bene la guida...
oltre ai 200pnt in più al 3dmark avrei miglioramenti nei giochi?
perchè moddandola nn potrei tenerla a freq. XT? io ce la clocco tanto bene....
ps: per i Catalyst ho i 5.12....sono contrario al CC :D ; solo control panel :ciapet:
impossibile :mbe:
con i giochi le ram le tengo a 730mhz ddr e con atitool ha raggiunto i 397mhz massimi (mi sono femrato io per precauzione) con raggiungi freq. massime :mbe:
che sola! vabbè cmq con uno zalman dovrei riuscire a tenerla perfetta no?
per il flash..ho paura..sono un pò inesperto e me la devo studiare per bene la guida...
oltre ai 200pnt in più al 3dmark avrei miglioramenti nei giochi?
perchè moddandola nn potrei tenerla a freq. XT? io ce la clocco tanto bene....
ps: per i Catalyst ho i 5.12....sono contrario al CC :D ; solo control panel :ciapet:
Certo puoi flashare direttamente le frequenze della xt ma è inutile e rischieresti di farla durare meno. Se usi ati tray tool puoi scegliere di overcloccare la scheda solo nei giochi/benchmark usando i profili ;)
Certo puoi flashare direttamente le frequenze della xt ma è inutile e rischieresti di farla durare meno. Se usi ati tray tool puoi scegliere di overcloccare la scheda solo nei giochi/benchmark usando i profili ;)
lo faccio di già infatti...atitray è eccezionale! :cool:
ma...l'ultima domanda...con la mod i miglioramenti (non oc ) li avrei anche nei giochi oltre al 3dmark 03?
ps: ma rischio tatno a superare i 700mhz anche con uno zalman? mi sembra troppo da sfigati ste ram e poi l'ho oc tantissime volte (ripeto con atitool mi sono fermato a 397mhz ma andava avanti senza nemmeno un artefatto)
__Ax3nd4r__
31-12-2005, 13:21
Salve a tutti, sono tornato......
a ki aveva condiviso con me l'avventura di quella irritante 9800PRO 128bit (principalmente Pirella ed Oeidolon) dico....
Ho montato su di essa uno Zalman VF700-CU (avuto gratis :D ) e sono riuscito a spingermi, con il core, fino a 452 Mhz....peccato solo per le ram, le frequenze delle quali nn riesco a schiodare dai 540 Mhz......e sono pure a 128 bit!!!!
Devo dire però ke la skeda si difende bene, nonostante sia distante un bel pò da una 9800XT 256bit riesco a giocare a Most Wanted con tutti i dettagli al max alla risoluzione di 1024X768 con l'AA attivato....ke ne dite?
PS:mi sono comprato il Thermaltake Hardcano 13!!!!
Salve a tutti, sono tornato......
a ki aveva condiviso con me l'avventura di quella irritante 9800PRO 128bit (principalmente Pirella ed Oeidolon) dico....
Ho montato su di essa uno Zalman VF700-CU (avuto gratis :D ) e sono riuscito a spingermi, con il core, fino a 452 Mhz....peccato solo per le ram, le frequenze delle quali nn riesco a schiodare dai 540 Mhz......e sono pure a 128 bit!!!!
Devo dire però ke la skeda si difende bene, nonostante sia distante un bel pò da una 9800XT 256bit riesco a giocare a Most Wanted con tutti i dettagli al max alla risoluzione di 1024X768 con l'AA attivato....ke ne dite?
PS:mi sono comprato il Thermaltake Hardcano 13!!!!
ottimo!
come core sei in linea... con un dissi buono come il Vf700 stai tranquillo... l'unica pecca erano e sono ancora le ram... cmq chi si accontenta gode :asd:
__Ax3nd4r__
31-12-2005, 13:34
Hai proprio ragione, peccato per le ram......x ora me la tengo così, occata da bios non da atitool (così impara ad avere il bus a 128bit!!!) e magari in futuro mi piglio una X800GTO2 (se ne esistono AGP)......nel frattempo posso monitorare la temperatura con uno dei sensori dell'Hardcano 13, così nn riskio brutte sorprese......
lo faccio di già infatti...atitray è eccezionale! :cool:
ma...l'ultima domanda...con la mod i miglioramenti (non oc ) li avrei anche nei giochi oltre al 3dmark 03?
ps: ma rischio tatno a superare i 700mhz anche con uno zalman? mi sembra troppo da sfigati ste ram e poi l'ho oc tantissime volte (ripeto con atitool mi sono fermato a 397mhz ma andava avanti senza nemmeno un artefatto)
premetto che ho letto di fretta i tuoi post e le risposte di sh0k... cmq se atitool ti segna 397 senza artefatti.... fidati... non hai artefatti... ci sono acsi eccezionali dove i ns non contano niente... si sale molto ma molto di +...
cmq conviene tenerla sempre a defualt, e solo quando serve occarla a dovere... tipo nei giochi o bench...
che te ne fai di una scheda 450/800 Mhz sul desktop di windows :p
per la mod, porta miglioramenti soprattuto nel 3d mark03 e doom3...
ora è molto tempo che non ho + una 9800pro e non so come si comporta l'r360 in confronto all'r350 nei nuovi giochi... bisognerebbe fare qualche prova...
magari se avete voglia, provate quake 4 / Fear o qualche altro gioco prima e dopo la mod... poi metto il tutto in prima pagina...
anche un 3dmark prima e dopo la mod.... è un mese che chiedo e nessuno me l'ha ancora fatto :D
Hai proprio ragione, peccato per le ram......x ora me la tengo così, occata da bios non da atitool (così impara ad avere il bus a 128bit!!!) e magari in futuro mi piglio una X800GTO2 (se ne esistono AGP)......nel frattempo posso monitorare la temperatura con uno dei sensori dell'Hardcano 13, così nn riskio brutte sorprese......
bhe, se la vuoi far morire presto occala 24/24.... magari poi mandala in rma... forse ti danno una x800 :D
__Ax3nd4r__
31-12-2005, 14:41
Oh e nn le tirare i piedi!!!!!!!!e poi ho lo zalman.......sulla parte superiore della skeda,verso l'alto cioè, il sensore dell'hardcano 13 mi segnala 20°C......com'è come temp?a ke temperature bisogna allarmarsi?
bhe, se la vuoi far morire presto occala 24/24.... magari poi mandala in rma... forse ti danno una x800 :D
Bhè la x800 te l'hanno data a te per causa di forza maggiore che... :ciapet: :ciapet:
Io sono il solito sfigato che da x800 è passato a 6600gt 256 :(
Bhè la x800 te l'hanno data a te per causa di forza maggiore che... :ciapet: :ciapet:
Io sono il solito sfigato che da x800 è passato a 6600gt 256 :(
io non ho mai mandato nessuna 9800pro in rma... cmq c'è stato qualche caso dove la 9800pro è stata cambiata per una x800... :ciapet:
premetto che ho letto di fretta i tuoi post e le risposte di sh0k... cmq se atitool ti segna 397 senza artefatti.... fidati... non hai artefatti... ci sono acsi eccezionali dove i ns non contano niente... si sale molto ma molto di +...
cmq conviene tenerla sempre a defualt, e solo quando serve occarla a dovere... tipo nei giochi o bench...
che te ne fai di una scheda 450/800 Mhz sul desktop di windows :p
per la mod, porta miglioramenti soprattuto nel 3d mark03 e doom3...
ora è molto tempo che non ho + una 9800pro e non so come si comporta l'r360 in confronto all'r350 nei nuovi giochi... bisognerebbe fare qualche prova...
magari se avete voglia, provate quake 4 / Fear o qualche altro gioco prima e dopo la mod... poi metto il tutto in prima pagina...
anche un 3dmark prima e dopo la mod.... è un mese che chiedo e nessuno me l'ha ancora fatto :D
perfetto!grazie pirella...per ora non mi spingo tanto in oc....per la mod non so me la devo ancora studiare per bene..
cmq siccome la mia 9800 non ha sensore ci sarebbe un metodo (ancke artigianale) per monitorare la temp?
quell'hardcano 13 di _Ax3nd4r_ cos'è di preciso?
ps: una domanda...a voi vi si impalla spesso fa cry con la 9800pro?
io anche se non la occo o la occo ogni tanto FC si impalla attivando il vpu recover,mentre se non lo attivo mi si blocca la vga.(l'ho patchato FC cmq)
perfetto!grazie pirella...per ora non mi spingo tanto in oc....per la mod non so me la devo ancora studiare per bene..
cmq siccome la mia 9800 non ha sensore ci sarebbe un metodo (ancke artigianale) per monitorare la temp?
quell'hardcano 13 di _Ax3nd4r_ cos'è di preciso?
ps: una domanda...a voi vi si impalla spesso fa cry con la 9800pro?
io anche se non la occo o la occo ogni tanto FC si impalla attivando il vpu recover,mentre se non lo attivo mi si blocca la vga.(l'ho patchato FC cmq)
hardcano mi sembra che sia un apparecchio che si mette al posto di un lettore cd e con un display visualizza le varie temp rilevate dai sensori...
non so di preciso i sensori te li danno coll'hardcano...
cmq puoi monitorare e regolare pure le ventole... ;)
__Ax3nd4r__
31-12-2005, 18:42
Si, i sensori sono inclusi nella confezione (4 sensori) così come i cavi x collegare le ventole all'hardcano...inoltre funge da lettore di memory card e ha la funzione automatica ke in base alle temperature gestisce la velocità delle ventole.....ovviamente se vogliamo tutto sotto controllo si può impostare la modalità manuale.....
ma con questo hardcano potrei anche controllare l temperatura della gpu anche se nn ho il sensore?
ps: stiamo girando attorno...ma percaso sto hardcano è un rilevatore di temp che si installa in uno slot davanti e ti rileva tutte le temp senza accendere progr coem speedfan o asuusprobe...insomma,ideali per overclock? :fagiano:
ma con questo hardcano potrei anche controllare l temperatura della gpu anche se nn ho il sensore?
ps: stiamo girando attorno...ma percaso sto hardcano è un rilevatore di temp che si installa in uno slot davanti e ti rileva tutte le temp senza accendere progr coem speedfan o asuusprobe...insomma,ideali per overclock? :fagiano:
Si, però a mio avviso è meglio l'aerogate II
__Ax3nd4r__
01-01-2006, 17:05
Si, grazie ai sensori ke ti danno in dotazione....ne applichi uno sulla vga ed il gioco è fatto......se vuoi sapere cos'è l'hardcano vai a questo link (http://www.thermaltake.com/accessories/a2259hardcano13/a2259hardcano13.htm).....
Si, grazie ai sensori ke ti danno in dotazione....ne applichi uno sulla vga ed il gioco è fatto......se vuoi sapere cos'è l'hardcano vai a questo link (http://www.thermaltake.com/accessories/a2259hardcano13/a2259hardcano13.htm).....
molto interessante....ma il sensore come lo applichi?lo metti tra il core e il dissi?
inoltre esistono dei sensori solo per vga (tutto l'hardcano nn mi serve...mi interessava solo monitorare la temp. della 9800pro)
gianzone
02-01-2006, 10:50
scusate...sono sempre io, lo sfortunato con l' R360 su PCB della SE....
la scheda va...doom3 ok a 1024 high aa 4x e af 8x.... ma come bench al 3dmerd03 mi da un 5000 se la overclocco quasi alle freq della xt...e scalda da dio..
visto che volevo intraprendere la strada del modding totale per farla schizzare un po (OC, un bel cooling sopra e sotto il chip e mettere dissi sulle ram più ventole ad essi dedicate, VMOD.....)....mi chiedevo...ma il mio alimentatore TECNOWARE 2fan da 350W basta o mi troverò (se non mi trovo già ora) strozzato a livello di volt??? :confused:
ancora una cosa...ma se passo da 512 a 1 gb di ram..per quanto riguarda le prestazioni della scheda, aumenta qualcosa di solito?
Vi prego fatemi sapere se il mio sogno è realizzabile o faccio prima a cambiare scheda per arrivare dove voglio....
BUON ANNO A TUTTI!!!!
scusate...sono sempre io, lo sfortunato con l' R360 su PCB della SE....
la scheda va...doom3 ok a 1024 high aa 4x e af 8x.... ma come bench al 3dmerd03 mi da un 5000 se la overclocco quasi alle freq della xt...e scalda da dio..
visto che volevo intraprendere la strada del modding totale per farla schizzare un po (OC, un bel cooling sopra e sotto il chip e mettere dissi sulle ram più ventole ad essi dedicate, VMOD.....)....mi chiedevo...ma il mio alimentatore TECNOWARE 2fan da 350W basta o mi troverò (se non mi trovo già ora) strozzato a livello di volt??? :confused:
ancora una cosa...ma se passo da 512 a 1 gb di ram..per quanto riguarda le prestazioni della scheda, aumenta qualcosa di solito?
Vi prego fatemi sapere se il mio sogno è realizzabile o faccio prima a cambiare scheda per arrivare dove voglio....
BUON ANNO A TUTTI!!!!
con 1gb vai meglio nei giochi e al 3dmark 05 fai circa 100 punti in più.
per il punteggio: ma la tua è 128bit?ha 4 pipeline?non ricordo
gianzone
02-01-2006, 16:00
pipelines ne ha 8 però è a 128 bit...anche se non ho ancora capito bene dove si può guardare per saperlo con certezza....
e per la storia dell'alimentazione che mi dite???
pipelines ne ha 8 però è a 128 bit...anche se non ho ancora capito bene dove si può guardare per saperlo con certezza....
e per la storia dell'alimentazione che mi dite???
allroa 5000punti sono giustissimi.
con i 128bit le tue memorie trasferiscono la metà dei dati di una 9800 256bit...quindi è normale.
l'ali da quanto è?
scusa se ti faccio le stesse domande :ciapet:
rileggendo cmq i tuoi post mi è sorto un dubbio....
dato che non esistono 9800XT a 128bit di bus (esistono solo le utlime 9800pro che possono capitare così, ma le XT assolutamente no!) non è che quel gran "testa"del venditore e-bay ha flashato la sua scheda con un bios sbagliato?
è possibile ceha pplicando un bios sbagliato le ram passano da 256 a 128bit?
mah...
potrebbe anche essere una 9800pro a 128bit ac ui è stato flashato il bios della XT...mistero
ps: il bus delle memorie lo vedi con rivatuner o con everest
gianzone
02-01-2006, 23:58
In primis lui mi ha detto che il bios non è stato assolutamente riflashato....è un modello che ha comprato in germania, in ita non è mai arrivato....
Su riva tuner il bus delle mem me lo da a 128-bit, ma il chip l'ho visto con i miei occhi ed è un R360...il pcb a sua volta è però della SE con le mem da 3,3 ns, non dissipate, in linea
l'alimentatore è da 350W..
si cmq con le freq di default (378/300) arrivo sui 4500, a 5000 ci arrivo in OC a 410/330...sul limite degli artefatti....
io vorrei solo capire se intraprendere una strada di modding sulla scheda tra vmod, cooling ed OC...o lasciare perdere che tanto non cavo un ragno dal buco....allo stesso tempo non vorrei che sostituendo la scheda mi trovo come ora perchè è il mio pc a strozzare....vabbè che è un p4 con fsb a 133 e le ram ddr333....ma non è una caffettiera.... :help:
volessi ben provare a mettere altri bios? dove lo trovo un bios per una chimera di scheda come ho io????
Vi prego raga, inondatemi di possibili soluzioni.... :D poi io smanetto.... :mc:
In primis lui mi ha detto che il bios non è stato assolutamente riflashato....è un modello che ha comprato in germania, in ita non è mai arrivato....
Su riva tuner il bus delle mem me lo da a 128-bit, ma il chip l'ho visto con i miei occhi ed è un R360...il pcb a sua volta è però della SE con le mem da 3,3 ns, non dissipate, in linea
l'alimentatore è da 350W..
si cmq con le freq di default (378/300) arrivo sui 4500, a 5000 ci arrivo in OC a 410/330...sul limite degli artefatti....
io vorrei solo capire se intraprendere una strada di modding sulla scheda tra vmod, cooling ed OC...o lasciare perdere che tanto non cavo un ragno dal buco....allo stesso tempo non vorrei che sostituendo la scheda mi trovo come ora perchè è il mio pc a strozzare....vabbè che è un p4 con fsb a 133 e le ram ddr333....ma non è una caffettiera.... :help:
volessi ben provare a mettere altri bios? dove lo trovo un bios per una chimera di scheda come ho io????
Vi prego raga, inondatemi di possibili soluzioni.... :D poi io smanetto.... :mc:
a parte il fatto che di 9800XT così non ne ho mai viste ti eri informato prima se questa 9800 era così fabbricata?
io direi di riargliela indietro se ti aveva assicurato altre cose.
cmq ihmo per la v-mod e altre cose non ricaveresti niente....questa scheda è cmq a 128bit e ciò conta tanto; dovresti cambiarla.
per il procio (anche io ho il FSB 133 e ddr 400 castrate a 333mhz) io mi trovo tuttora "benino"....non è assolutamente il massimo....ora è un fascia bassa ma schede come le 9800 pro,XT e 6600gt le regge alla grande.
per il cambio di scheda a meno che tu non abbia amperaggi da favola sull'ALI non ti spingere oltre la 6600gt (anzi mi s apure che è poco per la 6600)
gianzone
03-01-2006, 15:00
Grazie david per le delucidazioni. Ora purtroppo è tardi per rispedirgliela indietro...e poi ci perderei più in costi di sped che altro...
Dimmi solo un ultima cosa...visto che con un OCkino fatto così senza praticamente un raffredamento consistente ho preso 500 punti...dici che vale la pena spendere ancora una 30ina di euro e mettere un bel dissi su gpu e ramine sulle ram con una ventola a lato e farla arrivare a 5500-6000.....
Poi non rompo più con le mie lagne....
GRAZIE! :D
solo per informazione:
hai detto che le ram sono in linea, quindi 128Bit proprio di natura.... ;) nessun flashaggio "sbagliato"...
poi spiegatemi una cosa... che differenza c'è tra un pcb della SE e uno di una pro/xt ???
nessuna ;)
per vedere se è una 9800xt nativa, basta che guardi le targhette che cìstanno appiccicate sul pcb... se c'è scritto 9800xt.... allora è la prima 980xt 128bit che vedo in vita mia...
se c'è scritto 9800pro, allora è una 9800pro flashata a xt... (basta cambiare l'id e il gioco è fatto)...
se non ha targhette.... tira tu le conclusioni ;)
__Ax3nd4r__
03-01-2006, 15:21
Io sono esterrefatto ke abbia fatto 5000 al 3d mark con una 128 bit e ke abbia portato le ram a 300 Mhz!!!!!!!!
Grazie david per le delucidazioni. Ora purtroppo è tardi per rispedirgliela indietro...e poi ci perderei più in costi di sped che altro...
Dimmi solo un ultima cosa...visto che con un OCkino fatto così senza praticamente un raffredamento consistente ho preso 500 punti...dici che vale la pena spendere ancora una 30ina di euro e mettere un bel dissi su gpu e ramine sulle ram con una ventola a lato e farla arrivare a 5500-6000.....
Poi non rompo più con le mie lagne....
GRAZIE! :D
bhe...tu vuoi arrivare a fare 6000 putni con una 9800128bit quando una 9800pro ne fa a malapena 6100?
mmm....non credo ce la faresti.
quei 30 euro risparmiali per lo zalman della prox vga.
quella cambiala subito (per il fatto dell'AGP) oppure aspetti a cambiare tutto
gianzone
05-01-2006, 03:40
Grazie a tutti, penso che cambierò scheda...
che mi dite...visto che il mio budget è di 100 o poco più skey....?
mi butto su 9800pro 256 o su 6600 ???
x pirella...si si ha la targhetta 9800xt..è nata cosi..ma è un modello venduto solo in tedeschia...
Grazie a tutti, penso che cambierò scheda...
che mi dite...visto che il mio budget è di 100 o poco più skey....?
mi butto su 9800pro 256 o su 6600 ???
x pirella...si si ha la targhetta 9800xt..è nata cosi..ma è un modello venduto solo in tedeschia...
la 9800pro è meglio della 6600 :read:
ma è difficile da trovare ormai su AGP....vedi un pò tu...ciao! :D
aquilante
05-01-2006, 11:03
la 9800pro è meglio della 6600 :read:
ma è difficile da trovare ormai su AGP....vedi un pò tu...ciao! :D
Ho verificato ieri il core della mia 9800 liscia @pro (con possibilità di salire fino alle frequenze della XT - 412/365 con qualche minimo artefatto e 412/360 completamente senza artefatti):
dopo aver tolto il dissi stock e aver ripulito la bella ed abbondante pasta argentata che ATI ci ha messo su (davvero ottima, è raro vederne), ho constatato di avere un R350 a conferma di quanto esposto in questo thread (tutti i dettagli tornano, compreso il doppio taglio sullo slot AGP).
Solo che la mia va praticamente alle frequenze della XT senza artefatti. Giusto le ram non ce la fanno per un pelo (sono delle Samsung, credo da 3ns, hanno i dissi sopra).
Ciao.
Max
__Ax3nd4r__
05-01-2006, 13:46
Beato te......ragazzi io sto soffrendo.....credo ke abbandonerò la 9800PRO@XT x approdare ad una X800 GTO2.......ke ne dite???
IL brillo
05-01-2006, 13:50
Beato te......ragazzi io sto soffrendo.....credo ke abbandonerò la 9800PRO@XT x approdare ad una X800 GTO2.......ke ne dite???
che c'è solo pci-e :D
__Ax3nd4r__
05-01-2006, 14:01
Lo so.....o meglio la versione agp c'è, ma bisognerebbe farla arrivare dall'estero....comunque intendevo la versione pci-e, con tanto di passaggio alla suddetta piattaforma......ke ne dite, vale la pena o conviene aspettare ancora???
aquilante
05-01-2006, 16:47
In fondo non credo che la differenza sia abbissale tra una 9800 pro ed una XT in termini di giocabilità.
In caso volessi cambiare, comunque, ho visto in vendita delle x850pro AGP, sebbene ad un prezzo... diciamo pesante (considerato che si tratta di una 12 pipe).
Il problema è sempre lo stesso, si considera normale spendere 250 euro ed oltre per giocare bene ad un po' tutti i titoli. In soldoni oltre mezzo milione di vecchie lire... troppe (IMHO).
Si parla anche di 6800GS AGP in arrivo, anche se non ho visto shop che l'abbiano a listino.
Ciao.
__Ax3nd4r__
06-01-2006, 07:57
Nel frattempo il mio r360 continua a darmi soddisfazioni....460 Mhz stabili x il core....... :D
Zappa1981
06-01-2006, 19:30
ragazzi sta scheda non torna piu, speriamo martedi...
__Ax3nd4r__
06-01-2006, 19:47
Ed ora stai con la SE?hai abilitato le pipe?moddala a pro.....
Solo che la mia va praticamente alle frequenze della XT senza artefatti. Giusto le ram non ce la fanno per un pelo (sono delle Samsung, credo da 3ns, hanno i dissi sopra).
Ciao.
Max
e io che devo dire?
ho delle samsung da 2,8ns (700mhz teorici) e con atitool l'ho portata a 795 mhz senza nemmeno un artefatto :mbe: ...
qua ci vuole lo zalman
sebawolf
11-01-2006, 14:08
Ciao raga ho una 3d club 9800 pro con r360, ho montato su lo zalman in rame e sta tranquilla a 418 di core e 378 di ram, consigliate di flashare il bios della xt o lasciarla così? Con un Barton 2500@2800, Gigabyte GA-7VAXP e 1 giga di ram 400@333 faccio 6.000 punti con il 3dmark 2003. E' in linea come punteggio? :confused:
Ciao raga ho una 3d club 9800 pro con r360, ho montato su lo zalman in rame e sta tranquilla a 418 di core e 378 di ram, consigliate di flashare il bios della xt o lasciarla così? Con un Barton 2500@2800, Gigabyte GA-7VAXP e 1 giga di ram 400@333 faccio 6.000 punti con il 3dmark 2003. E' in linea come punteggio? :confused:
ciao, ma per caso hai letto il primo post?
cmq se non hai il pcb della xt, puoi semplicemente modificare l'id... ;)
sebawolf
11-01-2006, 14:24
Si...si volevo solo sapere se sono in linea e se il consiglio e quello di flashare....
Si...si volevo solo sapere se sono in linea e se il consiglio e quello di flashare....
ok...
se non hail pcb della XT (controlla magari se hai il sensore LM63) non ti cambia niente flashare o non flashare il bios di una xt... dat oche flashare appunto un bios di una XT, serve solo per far spuntare ilsensore e l'overdriver nel pannello dei driver...
ma se non hai il pcb della xt (e quindi il sensore) non ha molto senso... basta cambiare l'ID al tuo bios...
poi se vuoi provare altri bios e vedere quale è quello che ti fa salire di +... bhe, li devi solamente provarne un bel po e decidere tu stesso ;)
sebawolf
11-01-2006, 17:11
Grazie....chiaro come sole, ciao.
OEidolon
11-01-2006, 19:56
Ciao a tutti! Scusate ma è da un po' che non vengo a trovarvi causa difficoltà a sbloccare verso l'alto il moltiplicatore del mio fido procio in sign, ma per la prossima settimana conto di riuscirci e farlo correre a 2400MHz o anche di più (il limite fisico è 3000MHz)... :cool:
Per adesso con la Dominion 9800pro@xt in sign reggo ancora un po' ma vorrei informarmi in giro a proposito dell'esistenza o meno di x800gt a 12pipes :eek: . Per pci-e SO che la powercolor produce x800gt a 12pipes (o almeno si riesce a sbloccarne 4 e aggiungerle alle altre 8 già presenti) e che hanno r480 (si riuscirà a moddare @x850???), ma non ho idea se per agp ci siano solo le versioni a 8pipes.
Altrimenti tengo duro fino a quando non troverò una x1800-qualsiasi-versione-che-posso-permettermi in versione agp (quindi che abbia il chip Rialto come la x1600pro della sapphire)...Speriamo bene :sperem: !!!
Saluti e buon proseguimento d'anno!!!
__Ax3nd4r__
12-01-2006, 09:20
Anke io tengo duro con la mia soluzione Athlon XP-based, con AGP e quant'altro......migrerò nel prossimo semestre, su socket m2, e solo allora mi prenderò una nuova VGA pci-express...... :D
OEidolon
12-01-2006, 11:58
Piccolo ot, a chi potrebbe interesare... Ho visto che esistono x800gto (si, ho scritto giusto: X800GTO) in versione agp8x, in germania le vendono a meno di 200euro. Chissà se verranno fuori anche le x1800 agp :sperem: !!!
85kimeruccio
12-01-2006, 17:04
anche io da 2/3 giorni possessore di questa mittica vga.... non va affatto male.. dovrei provarla a liquido...
http://img452.imageshack.us/img452/2277/screen0252xl.th.jpg (http://img452.imageshack.us/my.php?image=screen0252xl.jpg)
anche io da 2/3 giorni possessore di questa mittica vga.... non va affatto male.. dovrei provarla a liquido...
http://img452.imageshack.us/img452/2277/screen0252xl.th.jpg (http://img452.imageshack.us/my.php?image=screen0252xl.jpg)
bhe... ma quella frequenza sul core ad aria???? :mc:
85kimeruccio
12-01-2006, 17:12
bhe... ma quella frequenza sul core ad aria???? :mc:
si... ha passato acquamark, non ho avuto tempo di testarla con 3dmark.
piu che altro è una freq limite da bench.. sicuramente non per tutti i giorni
si... ha passato acquamark, non ho avuto tempo di testarla con 3dmark.
piu che altro è una freq limite da bench.. sicuramente non per tutti i giorni
bhe, se era per il daily quella ti venivo a trovare e mi facevi vedere una bella benchata a liquido a 600Mhz a liquidoz :p
dai, facci sapere quanto ti sale... ciao ;)
85kimeruccio
12-01-2006, 17:48
ad aria siamo a limite... salirà forse e spero qualcosa ancora sul core... ho gia i dissy sulle ram..ma non penso possano andare piu di tanto oltre..
c'è da dire che oltre alla vga non ho una config da bench, percui i risultati non ci saranno.
OEidolon
12-01-2006, 20:00
Ma di marca è??? :sbavvv:
OT:
Lo so.....o meglio la versione agp c'è, ma bisognerebbe farla arrivare dall'estero....comunque intendevo la versione pci-e, con tanto di passaggio alla suddetta piattaforma......ke ne dite, vale la pena o conviene aspettare ancora???
Mah...Io tengo duro con il mio socketA e quando sarà veramente necessario, cioè quando avrò installato Oblivion, lo spremerò al massimo che riesce tenere ad aria. Forse in quel momento prenderò una x800gto agp (che ha 12pipes,ma freq di core più basso che si può sempre tirare su, nevvero?!?! :D ) e le piazzerò sopra lo zalman tutto rame.
Cambierò mobo (e procio, vorrei un Opteron dual core) solo quando ci saranno mobo che avranno il pci-e 32x, ciò vuol dire che aspetterò circa un annetto.
IL brillo
12-01-2006, 22:23
Piccolo ot, a chi potrebbe interesare... Ho visto che esistono x800gto (si, ho scritto giusto: X800GTO) in versione agp8x, in germania le vendono a meno di 200euro. Chissà se verranno fuori anche le x1800 agp :sperem: !!!
emhh guarda che sono sempre esistite le gto su agp -.-''
Zappa1981
12-01-2006, 23:53
Bene, dopo varie peripezie, mi cambiano la 9800pro@xt con una X800GT 256Mbite, non male no? però non so come raffreddarla, un artic silver 5 rev 2?...la mia non si modda a pro, ci ho già provato cavolo.....ertefatti come pioggia
85kimeruccio
13-01-2006, 01:16
è una semplice sapphire... ma è così buono come risultato?
OEidolon
13-01-2006, 14:02
è una semplice sapphire... ma è così buono come risultato?
No comment... :cry: :muro:
85kimeruccio
13-01-2006, 14:04
No comment... :cry: :muro:
che c'è :eek:
OEidolon
13-01-2006, 14:11
che c'è :eek:
C'è ke in confronto alla skeda che hai tu, io ho buttato 100 e passa euro nel cesso e tirato la catena...
OEidolon
13-01-2006, 14:16
emhh guarda che sono sempre esistite le gto su agp -.-''
Si, lo so, ma non è da tanto che sono fuori (hanno dovuto fare Rialto).E poi quanti di voi ne ha viste in vendita al dettaglio in Italia??? Ma quanto dovrò aspettare ancora??? Comunque è meglio continuare questo discorso da un'altra parte,siamo giusto UN PELO fuori argomento :D
85kimeruccio
13-01-2006, 14:19
C'è ke in confronto alla skeda che hai tu, io ho buttato 100 e passa euro nel cesso e tirato la catena...
non conosco la tua storia purtroppo....
OEidolon
13-01-2006, 14:27
Basta che guardi la mia sign... Oppure vai un po' indietro (circa la 40esima pagina piu' o meno). Sono messo peggio di __Ax3nd4r__, mio carissimo compagno di avventura di modding @xt :) (oltre al mitico,santissimo e onorevole sua magnificenza pirella :ave: ).
red.hell
13-01-2006, 14:32
nel senso che 485/420 (la ram non la ricordo) ad aria sono veramente uno sporposito!!!!!!!
la mia che va bene (e ne sono completamente sodisfatto) mi regge senza artefatti in gioco i 450/380 con lo zalman vf700
appena montato lo zalman ho provato con case aperto e 3 ventole che ci soffiavano su (e temp della stanza sui 18°) ho benchato a 483/405 ma avevo notevoli corruzioni nell'immagine
85kimeruccio
13-01-2006, 14:32
Basta che guardi la mia sign... Oppure vai un po' indietro (circa la 40esima pagina piu' o meno). Sono messo peggio di __Ax3nd4r__, mio carissimo compagno di avventura di modding @xt :) (oltre al mitico,santissimo e onorevole sua magnificenza pirella :ave: ).
beh la tua non è propio una xt effettivamente...
nel senso che 485/420 (la ram non la ricordo) ad aria sono veramente uno sporposito!!!!!!!
la mia che va bene (e ne sono completamente sodisfatto) mi regge senza artefatti in gioco i 450/380 con lo zalman vf700
appena montato lo zalman ho provato con case aperto e 3 ventole che ci soffiavano su (e temp della stanza sui 18°) ho benchato a 483/405 ma avevo notevoli corruzioni nell'immagine
beh io ho un artic sulla vga e dei dissy sulle ram, ho benchato con 3 ventole addizionali e cmq 22°c in ambiente.
io avevo delle leggerissime corruzioni sull'immagine ma il bench lo finiva senza problemi.
dato che bene o male mi sembra simile alla tua è la conferma che non è che sia poi una vga assurda.
per delle mod ai voltaggi sapete dirmi qualcosa?
Azzo in effetti hai una xt che vola perché la mia che ha il giant III a + di 440Mhz di core strippa e le memorie a max 390 non ne vogliono sapere quindi sei un busone....
Raga io ho provato a mettere 12 pipe sulla gt.... solo che ho sbagliato bios e messo x800xl16ns.... scheda andata... in tutto e per tutto... neanche flashrd3.0 è stato in grado.... ora spero me la cambino in garanzia..... :cry: :cry: :cry:
OEidolon
13-01-2006, 14:51
Azzo in effetti hai una xt che vola perché la mia che ha il giant III a + di 440Mhz di core strippa e le memorie a max 390 non ne vogliono sapere quindi sei un busone....
Raga io ho provato a mettere 12 pipe sulla gt.... solo che ho sbagliato bios e messo x800xl16ns.... scheda andata... in tutto e per tutto... neanche flashrd3.0 è stato in grado.... ora spero me la cambino in garanzia..... :cry: :cry: :cry:
ahia... mi sa che il tuo girone dell'inferno sarà piu' duro di quello di Zappa1981...
Cmq la mia skeda la ritengo una 9800xt DOWNLOCKATA... E' piu' bello da dirsi e mi da meno sensazione di aver preso un bidone. :)
85kimeruccio
13-01-2006, 14:53
ahia... mi sa che il tuo girone dell'inferno sarà piu' duro di quello di Zappa1981...
Cmq la mia skeda la ritengo una 9800xt DOWNLOCKATA... E' piu' bello da dirsi e mi da meno sensazione di aver preso un bidone. :)
si beh.. la downclokki perche così consuma meno.. giusto :sofico: dai su.. che è cmq una ottima scheda..
sebawolf
15-01-2006, 08:09
ok...
se non hail pcb della XT (controlla magari se hai il sensore LM63) non ti cambia niente flashare o non flashare il bios di una xt... dat oche flashare appunto un bios di una XT, serve solo per far spuntare ilsensore e l'overdriver nel pannello dei driver...
ma se non hai il pcb della xt (e quindi il sensore) non ha molto senso... basta cambiare l'ID al tuo bios...
poi se vuoi provare altri bios e vedere quale è quello che ti fa salire di +... bhe, li devi solamente provarne un bel po e decidere tu stesso ;)
Ok pirella ho cambiato l'ID ed è diventata xt, impostato il core a 421 e le memorie a 381. 3dmark 2003 6351....niente male. Ho oc il core a 440 e le memorie a 400 ed ho raggiunto 6600 circa (con atitool findmaxmem&core potevo ancora salire senza artefatti), nn mi lamento. Purtroppo nn ho il pbc dell xt. Prima di montare lo zalman 700cu le memorie nn arrivavano a 350.....grazie e ciao.
Ok pirella ho cambiato l'ID ed è diventata xt, impostato il core a 421 e le memorie a 381. 3dmark 2003 6351....niente male. Ho oc il core a 440 e le memorie a 400 ed ho raggiunto 6600 circa (con atitool findmaxmem&core potevo ancora salire senza artefatti), nn mi lamento. Purtroppo nn ho il pbc dell xt. Prima di montare lo zalman 700cu le memorie nn arrivavano a 350.....grazie e ciao.
ottimo.... ci si vede in giro nel forum... ciao ;)
Azz io con frequenze minori (437 gpu e 387 memorie) ho fatto 7008 punti.... come mai te solo 6600 e rotti?
OEidolon
15-01-2006, 19:01
Azz io con frequenze minori (437 gpu e 387 memorie) ho fatto 7008 punti.... come mai te solo 6600 e rotti?
forse dipende da drivers (anche vari) e da quello che ha in background...
Non è che dimentichi qualcuno? :mbe:
:Prrr:
Prima di portarla in garanzia fatti dare da qualcuno una scheda video pci e ripristina il bios che avevi prima, se non hai il bios di backup scaricatelo qui (http://www.techpowerup.com/bios/Sapphire.X800GT.256.Samsung20_040810.bin)
Non è che dimentichi qualcuno? :mbe:
:Prrr:
lo sai che non ci avevo fatto caso del complimento? grazie OEidolon...
PS: a Sh0K fate bene a non farglieli... :asd:
sebawolf
16-01-2006, 15:54
forse dipende da drivers (anche vari) e da quello che ha in background...
...probabilmente è il mio sistema in generale ke è antiquato.... :cry:
Cmq ancora poki mesi e poi cambio tutto..... :sofico:
Shok ho provato anche con i re magi e il bue e l'asinello.... niente da fare... natale mi ha portato via una scheda :cry: :cry: :cry: ; cioè ho provato scheda pci e scheda madre con chipset integrato..... l'unica cosa che sono riuscito a vedere era "adapter not found"..... :cry: :cry: :cry:
OEidolon
16-01-2006, 18:03
lo sai che non ci avevo fatto caso del complimento? grazie OEidolon...
PS: a Sh0K fate bene a non farglieli... :asd:
Niente, il complimento e del tutto meritato...E se lo merita pure quell'avanzo di silicio fritto di Sh0k che ne sa più degli ingegneri che hanno progettato la 9800.
Sorry, Sh0k... :doh: Se non era per il tuo -sst io ed __Ax3nd4r__ saremmo chissà dove...
Niente, il complimento e del tutto meritato...E se lo merita pure quell'avanzo di silicio fritto di Sh0k che ne sa più degli ingegneri che hanno progettato la 9800.
Sorry, Sh0k... :doh: Se non era per il tuo -sst io ed __Ax3nd4r__ saremmo chissà dove...
...sai non sò se prenderlo come complimento o cosa il tuo commento :rolleyes: :stordita:
...sai non sò se prenderlo come complimento o cosa il tuo commento :rolleyes: :stordita:
:asd: prendilo come un complimemto...
anche se "avanzo di silicio fritto" ci stava tutto :Prrr:
OEidolon
17-01-2006, 18:15
:D
ok ok, ma accendilo msn ogni tanto :Prrr:
oggi ho smanettato un po' con la mia 9800pro xfx, chip r360, e ora ho un problemino :muro:
prima ho provato solo con ati tool sena flashare il bios, e sono arrivato con ventola originale a 420\380 circa.. ma oltre a un paio di bip per degli artefatti al primo tentativo si e' pure riavviato il pc
poi ho deciso di flashare il bios, fatto come descritto e reinstallo driver, la scheda veniva in effetti rilevata come xt e al 3d mark 2001se ho concluso bench senza problemi, guadagnando sul test col vecchio bios
a questo punto ho deciso di testare bf2, carico una mappa... computer si riavvia.. riprovo -> stessa cosa
allora riflasho il bios e rimetto quello originale, reinstallo driver, rifaccio un po' di prove.. col 3dmark20001se faccio 13000 punti spicci, quando due secondi prima ne avevo fatti 19000 e passa... provo a caricare bf2 per capire se c'e' qualcosa che non va col 3dmark.. e invece aveva ragione, scatta tutto con le impostazioni con cui normalmente gioco senza problemi..
penso sia un problema di driver, disinstallo e reinstallo.. e a questo punto il problema diventa dramma -.-° a meta' dell'installazione crasha, e ora il pc non arriva neanche a finire di caricare windows che si riavvia in continuazione
bruciato la scheda video? :muro:
eppure non ho alzato arabitrariamente frequenze di gpu o delle memorie.. le ho alzate solo con ati tool col suo programmino di ricerca del limite, e non ho mantenuto le frequenze trovate da ati tool se non mentre facevo i test col 3d mark o con bf2... la temperatura esatta non la so, ma la scheda non scottava neanche, e cmq il case e' ben ventilato e sulla finestra c'e' una ventola da 90 che spara direttamente sulle scheda video...
:help:
oggi ho smanettato un po' con la mia 9800pro xfx, chip r360, e ora ho un problemino :muro:
prima ho provato solo con ati tool sena flashare il bios, e sono arrivato con ventola originale a 420\380 circa.. ma oltre a un paio di bip per degli artefatti al primo tentativo si e' pure riavviato il pc
poi ho deciso di flashare il bios, fatto come descritto e reinstallo driver, la scheda veniva in effetti rilevata come xt e al 3d mark 2001se ho concluso bench senza problemi, guadagnando sul test col vecchio bios
a questo punto ho deciso di testare bf2, carico una mappa... computer si riavvia.. riprovo -> stessa cosa
allora riflasho il bios e rimetto quello originale, reinstallo driver, rifaccio un po' di prove.. col 3dmark20001se faccio 13000 punti spicci, quando due secondi prima ne avevo fatti 19000 e passa... provo a caricare bf2 per capire se c'e' qualcosa che non va col 3dmark.. e invece aveva ragione, scatta tutto con le impostazioni con cui normalmente gioco senza problemi..
penso sia un problema di driver, disinstallo e reinstallo.. e a questo punto il problema diventa dramma -.-° a meta' dell'installazione crasha, e ora il pc non arriva neanche a finire di caricare windows che si riavvia in continuazione
bruciato la scheda video? :muro:
eppure non ho alzato arabitrariamente frequenze di gpu o delle memorie.. le ho alzate solo con ati tool col suo programmino di ricerca del limite, e non ho mantenuto le frequenze trovate da ati tool se non mentre facevo i test col 3d mark o con bf2... la temperatura esatta non la so, ma la scheda non scottava neanche, e cmq il case e' ben ventilato e sulla finestra c'e' una ventola da 90 che spara direttamente sulle scheda video...
:help:
bhe... se ti crascha non so... forse è l'alimentatore che è arrivato alla frutta...
cmq se dici che non hai cambiato le freq. da bios, la vga al 99,9% non è... o almeno il fatto no nè imputabile al solo fatto di aver cambiato bios (che poi hai messo il suo originale... quindi :mc: )
cmq constrolla questo alimentatore... o al max descrivi meglio il problema... ;)
PS: per essere sicuro che non sia la vga, provacene un altra... anche una vecchia pci... ;)
ok ok, ma accendilo msn ogni tanto :Prrr:
bhe, sta accesso quasi 8 ore al giorno... ovvero le 8 ore che sto al lavoro :D
bhe... se ti crascha non so... forse è l'alimentatore che è arrivato alla frutta...
cmq se dici che non hai cambiato le freq. da bios, la vga al 99,9% non è... o almeno il fatto no nè imputabile al solo fatto di aver cambiato bios (che poi hai messo il suo originale... quindi :mc: )
cmq constrolla questo alimentatore... o al max descrivi meglio il problema... ;)
PS: per essere sicuro che non sia la vga, provacene un altra... anche una vecchia pci... ;)
l'alimentatore e' un cooler master da 430 che non ha neanche un mese... cmq ho smontato il dissipatore per esser sicuro di avere un r360, e in effetti almeno in questo non ho toppato
ho provato a riflashare il bios rimettendo l'originale patchato per sembrare un xt, e miracolo e' arrivato al desktop senza crashare... ho appena finito di installare i driver omega, riavvio il pc, e al desktop manco ci arrivo, s'e' riavviato un'altra volta..
http://img29.imageshack.us/img29/5119/9800progg7hb.th.jpg (http://img29.imageshack.us/my.php?image=9800progg7hb.jpg)
driver installati, almeno non mi crasha tutto, in compenso beh, diciamo che la scheda ha un po' di problemini :cry:
http://img29.imageshack.us/img29/5119/9800progg7hb.th.jpg (http://img29.imageshack.us/my.php?image=9800progg7hb.jpg)
driver installati, almeno non mi crasha tutto, in compenso beh, diciamo che la scheda ha un po' di problemini :cry:
ptrova con un altra vga...
oppure prova la tua su un altro pc... ;)
ho rimesso la vecchia geforce4200 xfx e tutto va alla perfezione...
quello che non capisco e' cosa possa esser successo alla 9800 pro.. quello che ho fatto e' stato:
1) bios originale, overclockata per neanche un'ora con i test di atitool per trovare max core e max memory,e sono arrivato a 420\380 circa, mai oltre, fatto un 3dmark2001se per test
2) messo bios originale con la piccola modifica per far sembrare la scheda una xt, e fatto lo stesso procedimento del punto 1
3) tutto sembrava ok, vado per giocare a bf2, nel caricamento di una mappa (mi pare che rispetto alle impostazioni che usavo prima delle modifiche di aver messo la risoluzione a 1280*1024 invece di 1024*768 e di aver attivato l'aax2, per provare le modifiche) mi crasha il pc
4) da questo momento in poi tutto sembra rallentare, faccio un 3dmark2001se e perdo 7000 punti rispetto al precedente test con la scheda "vergine", carico bf2 e vado a 20 fps a 1024*768
5) reinstallo i driver, non cambia niente
6) rimetto il bios originale, vado per reinstallare i driver, il pc si riavvia, e non riesco piu' a arrivare al desktop perche' ogni volta il pc si riavvia al caricamento di windows
7) rimetto il bios patchato@xt, riesco a reinstallare i driver, ma va tutto da schifo, non riesco neanche a navigare su internet o aprire un menu, le finestre si sovrappongono e "ballano"
arrivato a questo punto, e vedendo che con un'altra scheda tutto fila liscio, posso dichiarare defunta la mia 9800pro? mi manca solo da provare a installarla al posto di quella che sta nel pc di mio fratello (sono identiche), appena ho l'occasione di provo
ma come e' potuto succedere? :stordita:
ho rimesso la vecchia geforce4200 xfx e tutto va alla perfezione...
quello che non capisco e' cosa possa esser successo alla 9800 pro.. quello che ho fatto e' stato:
1) bios originale, overclockata per neanche un'ora con i test di atitool per trovare max core e max memory,e sono arrivato a 420\380 circa, mai oltre, fatto un 3dmark2001se per test
2) messo bios originale con la piccola modifica per far sembrare la scheda una xt, e fatto lo stesso procedimento del punto 1
3) tutto sembrava ok, vado per giocare a bf2, nel caricamento di una mappa (mi pare che rispetto alle impostazioni che usavo prima delle modifiche di aver messo la risoluzione a 1280*1024 invece di 1024*768 e di aver attivato l'aax2, per provare le modifiche) mi crasha il pc
4) da questo momento in poi tutto sembra rallentare, faccio un 3dmark2001se e perdo 7000 punti rispetto al precedente test con la scheda "vergine", carico bf2 e vado a 20 fps a 1024*768
5) reinstallo i driver, non cambia niente
6) rimetto il bios originale, vado per reinstallare i driver, il pc si riavvia, e non riesco piu' a arrivare al desktop perche' ogni volta il pc si riavvia al caricamento di windows
7) rimetto il bios patchato@xt, riesco a reinstallare i driver, ma va tutto da schifo, non riesco neanche a navigare su internet o aprire un menu, le finestre si sovrappongono e "ballano"
arrivato a questo punto, e vedendo che con un'altra scheda tutto fila liscio, posso dichiarare defunta la mia 9800pro? mi manca solo da provare a installarla al posto di quella che sta nel pc di mio fratello (sono identiche), appena ho l'occasione di provo
ma come e' potuto succedere? :stordita:
prima di tirare conclusioni, provala sul pc di tuo fratello...
cmq lancia atitool... e vedi se a defualt che tipo di artefatti ti trova...
cmq molto strano :stordita:
installata sul pc del fratello.. soliti artefatti gia' sul logo di windows nel loading, ma una volta installati i catalyst tutto sembrava andar bene in ambiene windows... carico daoc per fare una prova e... ta :muro:
installata sul pc del fratello.. soliti artefatti gia' sul logo di windows nel loading, ma una volta installati i catalyst tutto sembrava andar bene in ambiene windows... carico daoc per fare una prova e... ta :muro:
mmm se mi dici così...
molto probabilmente hai fottuto la scheda...
può succedere benissimo che in 2d non hai artefatti, ma in 3d si...
se hai la garanzia, portacela... te la cambiano ;)
tenendo conto che quelle clip di plastica che usano per fissare il dissipatore alla scheda le ho forzate e sostituite con delle semplici viti dici che me la cambiano ugualmente? :gha: e pure tenendo conto che ho messo mano al bios?
vedo se ritrovo lo scontrino ma non sono molto fiducioso QQ
tenendo conto che quelle clip di plastica che usano per fissare il dissipatore alla scheda le ho forzate e sostituite con delle semplici viti dici che me la cambiano ugualmente? :gha: e pure tenendo conto che ho messo mano al bios?
vedo se ritrovo lo scontrino ma non sono molto fiducioso QQ
bhe, i lbios ci devi rimettere l'originale (sicuramente hai fatto una copia di backup all'inizio.... no? :mc: )
i pirulini devono essere perfetti... semmai cercali sul forum, qualcuno può aiutarti...
SENZA scontrino.... non puoi fare niente :muro: forse puoi provare a portarla al negozio dove l'hai presa... magari hanno una copia della fattura ;)
comprata online :muro: il bios originale ce l'ho.. al limite posso prendere i pirulini dalla scheda di mio fratello.. c'e' solo un particolare.. non ho idea di come sia umanamente possibile toglierli senza in qualche modo rovinarli :mc:
comprata online :muro: il bios originale ce l'ho.. al limite posso prendere i pirulini dalla scheda di mio fratello.. c'e' solo un particolare.. non ho idea di come sia umanamente possibile toglierli senza in qualche modo rovinarli :mc:
infatti.... è quasi impossibile...
cmq prima ti togliere quelli di tuo fratello aspetta...
molto probabilmente se l'hai presa su un negozio online, ha una copia della fattura... te la inviano con una email senza problemi...
se l'hai presa su ebay da un utente... bhe, prova a contattarlo e senti se ha la fattura, magari te la invia...
PS: forse 2 pirolini li ho io a casa... controllo e ti so dire... i tuoi sono neri?
si, neri sapphire radeon 9800pro da 128mb
cmq nn ti preoccupare, in ogni caso non ci posso far niente: il negozio da cui l'ho comprata online non me lo ricordo, e non ho alcun modo per ritrovarlo... email perse con l'ultimo format, niente scontrino.. rosiko e mi tengo la 4200ti per ora, piu' avanti avevo gia' intenzione di cambiarla, non ho voglia di spendere altri soldi per farla riparare tra spedizioni etc
in ogni caso thx per l'aiuto :|
si, neri sapphire radeon 9800pro da 128mb
cmq nn ti preoccupare, in ogni caso non ci posso far niente: il negozio da cui l'ho comprata online non me lo ricordo, e non ho alcun modo per ritrovarlo... email perse con l'ultimo format, niente scontrino.. rosiko e mi tengo la 4200ti per ora, piu' avanti avevo gia' intenzione di cambiarla, non ho voglia di spendere altri soldi per farla riparare tra spedizioni etc
in ogni caso thx per l'aiuto :|
ok... cmq scusa, non è meglio pagare 8€ per mandarla in rma per poi rivenderla usata a 80€? invece di buttarla direttamente? :p
se ero in te, almeno facevo una prova a contattare il negozio... magari ti mandano la fattura e poi fare l'rma... :fagiano:
ciao ;)
ok... cmq scusa, non è meglio pagare 8€ per mandarla in rma per poi rivenderla usata a 80€? invece di buttarla direttamente? :p
se ero in te, almeno facevo una prova a contattare il negozio... magari ti mandano la fattura e poi fare l'rma... :fagiano:
ciao ;)
ovvio che sarebbe stato meglio ç_ç ma a trovarlo il negozio dove l'ho presa :stordita:
Portala in garanzia se hai :ciapet: come qualcuno di questo thread....ti danno una x800 :Prrr:
ovvio che sarebbe stato meglio ç_ç ma a trovarlo il negozio dove l'ho presa :stordita:
Quoto Sh0k in pieno :ciapet:
cmq dicci... l'hai presa su un negozio online? o su un negozio di ebay?
non saranno poi così tanti gli shop on line... :stordita:
Ciao a tutti !
sto per provare il modd @ XT sulla mia 9800pro (PCB 9800PRO-NP) R360 e Samsung 2.8ns almeno credo , la sigla è questa :
Samsung 446
K40263238G-GC2A
AB1086AS
Ora , problema , adesso monto un bios Powercolor con latenze editate...ma è sempre per un core R350....esiste appunto qualcosa per la mia accoppiata core-DDR? o semplicemente nn conta nulla?
Ciao a tutti !
sto per provare il modd @ XT sulla mia 9800pro (PCB 9800PRO-NP) R360 e Samsung 2.8ns almeno credo , la sigla è questa :
Samsung 446
K40263238G-GC2A
AB1086AS
Ora , problema , adesso monto un bios Powercolor con latenze editate...ma è sempre per un core R350....esiste appunto qualcosa per la mia accoppiata core-DDR? o semplicemente nn conta nulla?
Le memorie sono delle comunissimi samsung da 2.8ns, edita direttamente il tuo bios con rabit non flashare bios di terze parti, è meglio :)
Le memorie sono delle comunissimi samsung da 2.8ns, edita direttamente il tuo bios con rabit non flashare bios di terze parti, è meglio :)
ok , grazie !
ma come mai , aprendo il mio bios originale , viene indicato da rabit R360 con Mem Hynix?!?!?!?
:confused:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.