View Full Version : [GUIDA] 9800pro@XT
Pagine :
1
2
[
3]
4
5
6
7
8
9
gf87.overclock
16-06-2005, 01:07
qualcuno mi consiglia un dissy per la GPU che non mi costringa a togliere quelli sulle RAM che stò per mettere? Sono pure in rame...
vorrei qualcosa di buono ma che costi poco...
qualcuno mi consiglia un dissy per la GPU che non mi costringa a togliere quelli sulle RAM che stò per mettere? Sono pure in rame...
vorrei qualcosa di buono ma che costi poco...
Usare dei chip sink in rame per le ram non è sempre consigliato perchè il rame trattiene molto il calore e sono meno efficienti dell'alluminio se non ventilati a sufficienza in modo che avvenga lo scambio con l'aria per loro necessario.
Inoltre un buon dissy per GPU che costi poco non esiste.
Personalmente ho provato l'ArcticCooler, i diversi Vantec e lo Zalman7700Cu.
Personalmente lo Zalman è il migliore, ma l'ArcticCooler non è da meno.
Sconsigliati vivamente i vari Vantec
Ovviamente mi riferisco alle utlime versioni disponibili.
muchogusto619
18-06-2005, 09:56
tempo fa avevo overcloccato la 9800 pro con atitool e poi ho scoperto ke al riavvio mi teneva quei settaggi, anche disinstallando atitool e reinstallandolo rimangono, addirittura rimangono anche formattando... :muro:
adesso ogni volta mi tocca aprire atitool e settare il default.. qualcuno sa darmi una dritta?
conan_75
18-06-2005, 10:14
Usare dei chip sink in rame per le ram non è sempre consigliato perchè il rame trattiene molto il calore e sono meno efficienti dell'alluminio se non ventilati a sufficienza in modo che avvenga lo scambio con l'aria per loro necessario.
Purtroppo sono costretto a contraddirti.
Questa è un pò una classica leggenda da forum; il rame rispetto all'alluminio ha una migliore conducibilità termica e tende a portare più velocemente il calore verso l'esterno.
Certo, questa caratteristica migliore del rame non è sfruttata bene se non viene ventilato a sufficenza, ma in ogni caso un dissy in rame è sempre meglio di uno in alluminio a parità di superfice di scambio.
Logicamente questa differenza è quasi zero se la ventilazione non è adeguada, mentre è molto maggiore con una ventilazione adeguata, ma in ogni caso è scientificamente impossibile che un dissy in alluminio scambi il calore meglio di uno in rame.
PS
Il rame grazie ad una conducibilità termica maggiore si riscalda e si raffredda prima.
Purtroppo sono costretto a contraddirti.
Questa è un pò una classica leggenda da forum; il rame rispetto all'alluminio ha una migliore conducibilità termica e tende a portare più velocemente il calore verso l'esterno.
Certo, questa caratteristica migliore del rame non è sfruttata bene se non viene ventilato a sufficenza, ma in ogni caso un dissy in rame è sempre meglio di uno in alluminio a parità di superfice di scambio.
Logicamente questa differenza è quasi zero se la ventilazione non è adeguada, mentre è molto maggiore con una ventilazione adeguata, ma in ogni caso è scientificamente impossibile che un dissy in alluminio scambi il calore meglio di uno in rame.
PS
Il rame grazie ad una conducibilità termica maggiore si riscalda e si raffredda prima.
Si... è vero quello che dici... ma che il rame se ventilato male sia quasi uguale all'alluminio ventilato alla stessa maniera non è proprio corretto.
Qui stiamo parlando di poi mm cubici di metallo, il quale è soggetto molto di più di un dissi di grosse dimensioni alla quantità di aria a cui è soggetto.
In pratica dei chipsink in rame ventilati bene sono più dissipanti di alcuni loro simili in alliuminio, mentre se dissipati male, allora diventano peggio dell'alluminio.
Se si parlasse di un dissy per cpu, quindi di grosse dimensioni, allora il discorso sarebbe uguale con poca ventilazione e molto a favore del rame con una buona ventilazione.
Dico questo sulla base di test fatti a loro tempo dall'oltre oceano quando furono introdotti i primi chipsink in rame, oltre che dall'esperienza personale, avendo avuto io una 9500 dotata di Lunzini da 20x10x10mm in rame che, se non ventilati a dovere, tenevano i chip della ram ad una temp più calda dei semplici chipsink in alluminio che avevo messo in partenza.
conan_75
20-06-2005, 16:14
Si... è vero quello che dici... ma che il rame se ventilato male sia quasi uguale all'alluminio ventilato alla stessa maniera non è proprio corretto.
Qui stiamo parlando di poi mm cubici di metallo, il quale è soggetto molto di più di un dissi di grosse dimensioni alla quantità di aria a cui è soggetto.
In pratica dei chipsink in rame ventilati bene sono più dissipanti di alcuni loro simili in alliuminio, mentre se dissipati male, allora diventano peggio dell'alluminio.
Se si parlasse di un dissy per cpu, quindi di grosse dimensioni, allora il discorso sarebbe uguale con poca ventilazione e molto a favore del rame con una buona ventilazione.
Dico questo sulla base di test fatti a loro tempo dall'oltre oceano quando furono introdotti i primi chipsink in rame, oltre che dall'esperienza personale, avendo avuto io una 9500 dotata di Lunzini da 20x10x10mm in rame che, se non ventilati a dovere, tenevano i chip della ram ad una temp più calda dei semplici chipsink in alluminio che avevo messo in partenza.
Non so che dirti, secondo me li sentivi più caldi al tatto perchè la temperatura esterna del dissy in rame è molto simile alla temperatura della memoria stessa, mentre l'alluminio che ha una maggiore resistività termica tende a creare una differenza di temperatura tra il core della memoria e l'esterno, dando una sensazione di migliore dissipazione, invece è il contrario visto che il calore anzichè essere portato fuori resta sulla memoria.
Sinceramente non so che dire, ma la la fisica parla molto chiaro al riguardo...proprio non so che dire :(
Dal mio punto di vista affermare il contrario sarebbe come dire che la terra è piatta :D :D
Non so che dirti, secondo me li sentivi più caldi al tatto perchè la temperatura esterna del dissy in rame è molto simile alla temperatura della memoria stessa, mentre l'alluminio che ha una maggiore resistività termica tende a creare una differenza di temperatura tra il core della memoria e l'esterno, dando una sensazione di migliore dissipazione, invece è il contrario visto che il calore anzichè essere portato fuori resta sulla memoria.
Sinceramente non so che dire, ma la la fisica parla molto chiaro al riguardo...proprio non so che dire :(
Dal mio punto di vista affermare il contrario sarebbe come dire che la terra è piatta :D :D
Le temp nnon le sentii al tatto ma le presi sul bordo laterale dei chip ram con un termometro laser, quindi assai preciso, e mi ricordo che il divario era di crica 5°C, i quali non sono trascurabili.
ciao raga... sono da poco ritornato ad ATi.. con una 9800pro che devo ancora provare per bene...
cmq, essendo da 4 mesi che non scarico più i driver per ati, no so più niente sulle novità..
per esempio leggendo nel forum, ho scoperto che ATT è atitray tools :D
mamma mia quanto ha preso piede questo programmino in questo periodo di mia assenza nel mondo ATI...
cmq il CC come è, si è allegerito rispetto ad una volta? da qualche opzione in più... datemi qualche info va... ;)
Daishi89
21-06-2005, 13:53
ciao pirella!!! km mai torni con una 9800pro? io invece ,e ne vado kon una 6800gt :D
ciao pirella!!! km mai torni con una 9800pro? io invece ,e ne vado kon una 6800gt :D
ritorno ad un sistema di fascia bassa... in pratica vendo tutto e mi faccio un po di soldi da mettere da parte per l'estate la xbox360 o ps3...
cmq la 6800gt è una grande scheda... bell'acquisto..
conan_75
21-06-2005, 16:12
ritorno ad un sistema di fascia bassa... in pratica vendo tutto e mi faccio un po di soldi da mettere da parte per l'estate la xbox360 o ps3...
cmq la 6800gt è una grande scheda... bell'acquisto..
Un pò prestino per le nuove consolle...in italia forse arrivano a Natale ;)
Comunque non osare definire la 9800pro di fascia bassa, CAPITO?
:D:D:D:D:D
BENTORNATO :)
conan_75
21-06-2005, 16:15
Le temp nnon le sentii al tatto ma le presi sul bordo laterale dei chip ram con un termometro laser, quindi assai preciso, e mi ricordo che il divario era di crica 5°C, i quali non sono trascurabili.
Sai che è un pò che continuo a pensare a questa cosa?
Mi piacerebbe vedere le foto dei due dissini affianco perchè forse ho capito perchè l'alluminio ti andava meglio.
Logico che anche in questo caso c'è una spiegazione logica (scusate il gioco di parole) ;)
Un pò prestino per le nuove consolle...in italia forse arrivano a Natale ;)
Comunque non osare definire la 9800pro di fascia bassa, CAPITO?
:D:D:D:D:D
BENTORNATO :)
io intanto metto da parte qualche soldo... se alla fine dell'estate riesco a non spendere tutto (almeno voglio rimanere con 200 euro), parto avvantaggiato per prendermi una consolle...
cmq, una 9800pro forse è nella fascia media... :oink: :D :D :D
va bhe, ci si gioca ancora abbastanza bene... e credo che resisterò fino a Natale con questa 9800pro...
cmq, questo ATT, serve davvero a qualcosa? ovvero, conviene utilizzare l'ATT al posto del ccc?
datemi qualche info su le nuove features di questo programma e del ccc...
cmq per i dissini sulle memorie, ti appoggio in tutto... forse ho capito dove vuoi arrivare mettendoli uno affinaco all'altro...
conan_75
21-06-2005, 16:34
Se mi paragoni la 9800pro alla 9250 o peggio alla 5200 e la 6200TC (che figo il nome TurboCache :D) ti faccio bannare :D:D
Scherzi a parte approvo la tua scelta di vendere la 6800 per goderti le vacanze: pochi in questo forum lo farebbero ;)
Per quanto riguarda i dissy ci sono altre tre variabili da vedere...vediamo chi indovina :D
Secondo la più importante di queste tre variabili posso affermare che i famosi "lunzini" in rame sono pessimi per la dissipazione.
Se mi paragoni la 9800pro alla 9250 o peggio alla 5200 e la 6200TC (che figo il nome TurboCache :D) ti faccio bannare :D:D
Scherzi a parte approvo la tua scelta di vendere la 6800 per goderti le vacanze: pochi in questo forum lo farebbero ;)
Per quanto riguarda i dissy ci sono altre tre variabili da vedere...vediamo chi indovina :D
Secondo la più importante di queste tre variabili posso affermare che i famosi "lunzini" in rame sono pessimi per la dissipazione.
bhe, io li sparo:
secondo me influisce l'altezza della base (o di rame o di alluminio)...
la distanza tra una aletta e un altra
e lo spessore dell'aletta stessa...
poi potrebbe influire anche l'angolo di come sono disposte le alette (in pratica come le alette vengono "attraversate" dall'aria)...
ne ho azzeccata almeno una?
Daishi89
21-06-2005, 16:49
x me le hai azzeccate tutte ;)
conan_75
21-06-2005, 17:05
bhe, io li sparo:
secondo me influisce l'altezza della base (o di rame o di alluminio)...
la distanza tra una aletta e un altra
e lo spessore dell'aletta stessa...
poi potrebbe influire anche l'angolo di come sono disposte le alette (in pratica come le alette vengono "attraversate" dall'aria)...
ne ho azzeccata almeno una?
Io dico (in oridine di importanza):
1) Superfice totale di scambio in mm2 ( i lunzini ne avevano pochissima)
2) resistività termica totale (materiale, spessore di base e alette, lappatura della base etc.) ovvero la velocità o meglio la facilità con cui si propaga il calore) sopratutto lo spessore delle alette può sopperire alla qualità del materiale (funziona come i cavi elettrici: più grosso è, più corrente trasporta).
E' anche vero che solitamente con il rame grazie alle capacità del materiale, puoi fare le alette sottili e metterne tante, guadagnando sul primo punto.
3) era la lappatura ma l'ho inclusa nel punto 2 perchè incide sempre nella resistività termica.
I lunzini erano piccoli, con 3 sole alette inutilmente grosse, quindi un bel dissino in alluminio era meglio.
Io dico (in oridine di importanza):
1) Superfice totale di scambio in mm2 ( i lunzini ne avevano pochissima)
2) resistività termica totale (materiale, spessore di base e alette, lappatura della base etc.) ovvero la velocità o meglio la facilità con cui si propaga il calore) sopratutto lo spessore delle alette può sopperire alla qualità del materiale (funziona come i cavi elettrici: più grosso è, più corrente trasporta).
E' anche vero che solitamente con il rame grazie alle capacità del materiale, puoi fare le alette sottili e metterne tante, guadagnando sul primo punto.
3) era la lappatura ma l'ho inclusa nel punto 2 perchè incide sempre nella resistività termica.
I lunzini erano piccoli, con 3 sole alette inutilmente grosse, quindi un bel dissino in alluminio era meglio.
giusto... la lappatuta! :muro: così trasferisce "prima" il calore dato che la base è "piana" e non ci sono righe e/o imperfezioni che ostacolano il cammino del calore...
per quanto riguarda invece i mm2, diciamo che implicitamente io li avevo inclusi nella distanza e nello spessore delle alette... :p
ciao a tutti, sono nuovo, volevo chiedervi una cosa...
ho comprato qualke mese fa una ati radeon 9800pro con 128mb @ 256 bit
della sapphire.
il ho il pcb della pro, quindi a quanto ho capito, niente sensore della temperatura...
non so se ho un r360 oppure un r350... allora
atiUtil mi dice R350
ati tool mi dice R350
faccio il dump del bios con ati tool, apro il file *.bin con rabit e nella sezione description mi dice
R360 Hynix DDR 113-A07537-103 BIOS
allora ho realmente un r360 oppure no??????
AIUTATEMI
si quasi sicuramente, nn fidarti dei tool, non ci beccano mai..
Ciao a tutti!
Sto x acquistare una Sapphire 9800pro r350 qui sul mercatino a 100€.
In breve, che "problemi" dà avere l'r350 invece del 360?
Il prezzo è buono?
Posso riuscire a raggiungere le frequenze della XT col dissi stock e senza dissi sulle memorie?
TNX :)
Puoi raggiungere cmq un buon OC ma non potrai occarlo come un r360, altrimenti vedrai diversi artefatti.
Le ram invece non cambia nulla... sono quasi sempre le stesse...
conan_75
09-07-2005, 13:03
Io avevo raggiunto 435 con il dissy originale e 450 con l'arctic.
780 invece per le memorie Hynx.
Tutta questa limitazione di R350 non la vedo, rimane sempre una questione di culo.
Ho visto possessori di R360 downvoltati stentare ad arrivare a 400 per il core (vedi molte Hercules).
Tutta questa limitazione di R350 non la vedo, rimane sempre una questione di culo.
Ho visto possessori di R360 downvoltati stentare ad arrivare a 400 per il core (vedi molte Hercules).
Downvoltati?
cioè?
quoto...
cmq il solito consiglio: cambiate almeno la pasta termoconduttiva.. o meglio cambiate il dissi con uno più grosso..
per esempio la mia 9800pro che ho preso da due settimane con il dissi stock non superava i 400!!!!!!!!!!!! è r360...
ho cambiato pasta (artic silver 5) e già superavo le frequenze della xt... ora con il vga silencer arrivo a più di 435... ;)
conan_75
09-07-2005, 19:26
quoto...
cmq il solito consiglio: cambiate almeno la pasta termoconduttiva.. o meglio cambiate il dissi con uno più grosso..
per esempio la mia 9800pro che ho preso da due settimane con il dissi stock non superava i 400!!!!!!!!!!!! è r360...
ho cambiato pasta (artic silver 5) e già superavo le frequenze della xt... ora con il vga silencer arrivo a più di 435... ;)
La sai una stranezza?
Come pasta originale io avevo trovato una all'argento e la scheda era nuova e sigillata.
Strano?
La sai una stranezza?
Come pasta originale io avevo trovato una all'argento e la scheda era nuova e sigillata.
Strano?
Era argentata (come la mia) non all'argento ;)
strano... di solito ci mettono quella schifezza bianca :p
cmq se è di color argento, almeno una piccola parte è composta di polevere argentata... ;)
conan_75
09-07-2005, 20:15
Non era la AS5 perchè rimaneva liquida, ma macchiava da impazzire come la AS5.
Al tatto sembrava all'argento.
minutemide87
13-07-2005, 13:59
Scusate, una domandina sola, ma con una 9800pro r35 è possibile moddarla ad XT oppure bisogna necessariamente avere l'r36??? :confused:
Dato che sto acquistando una sapphire 9800pro dal mercatino a 100€ ed è di 2 anni fà, credo sia perforza r35! O sbaglio???
Aiutatemi!!!! :cry:
Scusate, una domandina sola, ma con una 9800pro r35 è possibile moddarla ad XT oppure bisogna necessariamente avere l'r36??? :confused:
Dato che sto acquistando una sapphire 9800pro dal mercatino a 100€ ed è di 2 anni fà, credo sia perforza r35! O sbaglio???
Aiutatemi!!!! :cry:
Con il core R350 è molto probabile, se non certo, che moddandola a XT vengano fuori degli artefatti :rolleyes:
Se la scheda in questione è vecchia di 2 anni, di sicuro ha il core R350 :read:
Ciao!
minutemide87
13-07-2005, 15:28
Con il core R350 è molto probabile, se non certo, che moddandola a XT vengano fuori degli artefatti :rolleyes:
Se la scheda in questione è vecchia di 2 anni, di sicuro ha il core R350 :read:
Ciao!
TU che mi consigli??
TU che mi consigli??
Tentar non nuoce ma, io avevo una 9800Pro con core R350 e non reggeva la mod, inoltre era davvero poco overclokkabile.
Se ti vuoi cimentare nella mod Pro@XT, io mi butterei su una con core R360, magari con PCB della XT.
minutemide87
13-07-2005, 16:40
Tentar non nuoce ma, io avevo una 9800Pro con core R350 e non reggeva la mod, inoltre era davvero poco overclokkabile.
Se ti vuoi cimentare nella mod Pro@XT, io mi butterei su una con core R360, magari con PCB della XT.
E ma io l'ho trovata la mercatino!!! Nn ne stanno con r360!!! :cry: Perchè nn mi vendi la tua? :p
E ma io l'ho trovata la mercatino!!! Nn ne stanno con r360!!! :cry: Perchè nn mi vendi la tua? :p
Una ne ho da vendere, ma sto aspettando che mi arrivi una nvidia 6600GT dagli usa ;)
Quella che vendo però un pò meno fortunata di quella che ho in sign, ha il PCB della XT e il core R360, tiene la mod a XT, il core arriva e supera le frequenze della XT, ma la ram invece non vuole salire, non so se è un problema di alimentatore o altro, adesso non mi voglio smenare troppo, tanto è in arrivo la 6600 Gt per quel PC :cool:
minutemide87
13-07-2005, 17:14
Una ne ho da vendere, ma sto aspettando che mi arrivi una nvidia 6600GT dagli usa ;)
Quella che vendo però un pò meno fortunata di quella che ho in sign, ha il PCB della XT e il core R360, tiene la mod a XT, il core arriva e supera le frequenze della XT, ma la ram invece non vuole salire, non so se è un problema di alimentatore o altro, adesso non mi voglio smenare troppo, tanto è in arrivo la 6600 Gt per quel PC :cool:
Quanto tempo manca??? Cmq io ho una 9600xt e volevo guadagnare qualche Frame in Battlefield 2, ecco perchè vorrei prendere questa (e spendo pochissimo)!!! Spero di sentirlo l'incremento (cavolo il doppio dei bit e dei pipelines)!! Tu che dici?
strano... di solito ci mettono quella schifezza bianca :p
cmq se è di color argento, almeno una piccola parte è composta di polevere argentata... ;)
Non credo, era in quantità industriale anche sopra i pipporini attorno al core... se fosse stata all'argento avrebbero fatto contatto no?
100 euro per una 9800pro di 2 anni con core r350 mi sembrano tantini... considerando che nuova e con core r360 la trovi tra i 140 e i 150 ormai in qualsiasi negozio...
Quanto tempo manca??? Cmq io ho una 9600xt e volevo guadagnare qualche Frame in Battlefield 2, ecco perchè vorrei prendere questa (e spendo pochissimo)!!! Spero di sentirlo l'incremento (cavolo il doppio dei bit e dei pipelines)!! Tu che dici?
La 6600 GT me l'hanno spedita ieri dagli USA, in altre occasioni la spedizione ha impiegato 1-2 settimane.
Beh anch'io fino a gennaio avevo una 9600XT. L'incremento notevole di prestazioni lo vedi già con il solo passaggio alla 9800 Pro, senza OC o mod al bios ;)
minutemide87
14-07-2005, 08:22
La 6600 GT me l'hanno spedita ieri dagli USA, in altre occasioni la spedizione ha impiegato 1-2 settimane.
Beh anch'io fino a gennaio avevo una 9600XT. L'incremento notevole di prestazioni lo vedi già con il solo passaggio alla 9800 Pro, senza OC o mod al bios ;)
Dici!! Io lo sto facendo per giocare a bf2!! Adesso vado con una media di 30frames!! vedremo con la 9800pro!
La 9800pro è una gran bella scheda... Mi ha dato e mi stà continuando a dare soddisfazioni... Peccato che tra poco andrà via... :)
minutemide87
14-07-2005, 08:36
La 9800pro è una gran bella scheda... Mi ha dato e mi stà continuando a dare soddisfazioni... Peccato che tra poco andrà via... :)
Xchè l'hai moddata ecco perchè ti va forte!!
Andava forte anche prima della vmod... Senza la Vmod raggiungevo i 450... con la vmod ho presto "stabile" 22mHz in più niente di particolare...
mi sà che sta vmod me la faccio pure io...
Anzitutto ciao a tutti, visto che questo è il mio primo messaggio.
Con la mia 9800Pro - Powercolor, e con dissi in firma sono arrivato tranquillamente, senza alcuna modifica al bios, a 413MHz di Core e 724MHz RAM.
Gioco tranqui a DOOM 3, Half Life 2, Far Cry, NFSU2, ed altri, tutti a 1280x1024 senza alcun artefatto.
Anzitutto ciao a tutti, visto che questo è il mio primo messaggio.
Con la mia 9800Pro - Powercolor, e con dissi in firma sono arrivato tranquillamente, senza alcuna modifica al bios, a 413MHz di Core e 724MHz RAM.
Gioco tranqui a DOOM 3, Half Life 2, Far Cry, NFSU2, ed altri, tutti a 1280x1024 senza alcun artefatto.
bhe a questo punto, almeno modifica l'id... :p
Ho una Sapphire 9800PRO 256MB. Con chip R360 e PCB della XT.
Memorie Hynix da 2.8
Quale dei due Bios disponibili quà (http://www.techpowerup.com/bios/) mi consigliate???
Ho una Sapphire 9800PRO 256MB. Con chip R360 e PCB della XT.
Memorie Hynix da 2.8
Quale dei due Bios disponibili quà (http://www.techpowerup.com/bios/) mi consigliate???
Ciao!
Avendola avuta sotto mano, ti consiglio la semplice modifica dell'ID device, funziona perfettamente e non rischi di ritrovarti con un bios con dei timing sballati ;)
Ciao!
Avendola avuta sotto mano, ti consiglio la semplice modifica dell'ID device, funziona perfettamente e non rischi di ritrovarti con un bios con dei timing sballati ;)Mi perseguiti! :eek:
Mi perseguiti! :eek:
Sì :D
Seguo questo thread da tempo, una 9800pro@xt mi è rimasta e continuo a starci dietro ;)
Zero'CooL123
26-07-2005, 13:17
Mi iscrivo subito a questa sezione, non la consulto da molto però mi verrebbe da chiedere cosa posso fare per un buon passaggio da 9800pro@xt.
Mi spiego, ho una 9800pro core r350 e PCB di una PRO su questo non si discute, però vorrei chiedere se posso usare la prima guida cambiando l'ID a XT e lasciando le frequenze a default, incluso i timings così che nel caso mi servisse più potenza, clockkerei solo in quel momento -.- ho sempre fatto così visto che con il mio GIANT III riesco a mantenere buona la temperatura del GPU che sale bene a 414mhz e le ram tranquillamente a 365mhz (sono delle Samasung 2.8ns)
Grazie sono aperto a consigli, non ho mai flashato la scheda e vorrei farlo in sicurezza e reversibilità.
conan_75
26-07-2005, 16:36
Mi iscrivo subito a questa sezione, non la consulto da molto però mi verrebbe da chiedere cosa posso fare per un buon passaggio da 9800pro@xt.
Mi spiego, ho una 9800pro core r350 e PCB di una PRO su questo non si discute, però vorrei chiedere se posso usare la prima guida cambiando l'ID a XT e lasciando le frequenze a default, incluso i timings così che nel caso mi servisse più potenza, clockkerei solo in quel momento -.- ho sempre fatto così visto che con il mio GIANT III riesco a mantenere buona la temperatura del GPU che sale bene a 414mhz e le ram tranquillamente a 365mhz (sono delle Samasung 2.8ns)
Grazie sono aperto a consigli, non ho mai flashato la scheda e vorrei farlo in sicurezza e reversibilità.
Non ottieni vantaggi tangibili nel passaggio a XT ne con R350 ne con R360, logicamente lasciando le frequenze della pro.
Il "buono" di R350 forse serve per farti capire dove esistono le ottimizzazioni della R360, poichè vedi gli artefatti.
Dopo una lunga serie di test avevo riscontrato tali ottimizzazioni su 2 titoli : 3Dmark03 e D3.
ATI-Radeon-89
29-07-2005, 12:47
Ciao, non ho mai overcloccato una scheda video, possiedo una Sapphire Atlantis 9800pro 128mb e non sapendo se avevo o meno il chip r360 ho seguito ciò che c'è scritto nella guida, ho lanciato 3dmark03 vers.3.6.0 e mi sembra di non aver notato nessun artefatto. Il pcb è quello della pro e il dissi è quello orginale.
1) Potreste postarmi uno o più screenshot in cui si notato gli arteffati? (non avendoli mai visti e difficili notarli)
2) Con un amd athlon 3000+ Venice 939 , scheda madre epox (non ricordo il modello) e 2 banchi da 256 di ram comuni con la scheda sopra elencata con bios flashato x core R360 è regolare fare 6083 Punti con 3dMarc03 vers.3.6.0 ?
3) Se pure ho il dissi originale posso provare a overcloccare la scheda o c'è il rischio di bruciarla a causa della temperatura?
4) ma se una 9800pro 128mb ha il pcb della xt ha anche il core r360 al 100% ?
5) quale è il meglio chip delle ram che può venire montato sulla scheda ?
Attendo risposte ;)
grazie
Ciao, dunque ci sono due tipi di artefatti, quelli dovuti a una frequenza del core troppo alta e quelli dovuti a un overclock troppo spinto della memoria.
Gli artefatti dovuti al core, sono dei puntini piccoli bianchi che appaiono in quantità sempre maggiore su tutta la scena 3d, mentregli artefatti da memoria sono motlo + grandi, e si presentano come delle "strisciate" nere o cmq con colori non integrati con la scena sottostante...
Il tuo punteggio è nella norma! ;)
Per bruciare una scheda video devi metterci mano fisicamente e sbagliare qualcosa, oppure devi rompere la ventolina del dissi e far salire in modo astruso la temperatura oppure cose di questo genere...
Se cominci a occare, le prime cose che noterai uquando il core e la mem saranno tirati al max saranno appunto gli artefatti, in seguito ci saranno i crash di sistema, ma cmq non dovresti poterla bruciare senza fare cose esagerate!
Se una pro ha il pcb della xt credo proprio che abbia sempre l'R360, ma attendi anche altre risposte che non sono sicurissimo! :)
ATI-Radeon-89
29-07-2005, 13:27
sembrerebbe allora che la mia scheda abbia il chip r360 visto che non ho notato cose strane come puntini bianchi ne in 3dmark03 e ne in atitool.
4) Ma se una 9800pro 128mb ha il pcb della xt ha anche il core r360 al 100% ?
5) Quale è il meglio chip delle ram che può venire montato sulla scheda ?
ciauz
Ma guarda che gli artefatti di un R350 flashato @ XT li noti solo dopo aver fatto la mod!
Se non gli fai nulla, è ovvio che non farà nessun artefatto...
minutemide87
29-07-2005, 13:51
Ragazzi è possibile che colla mia 9800pro della sapphire faccio solo 5000punti al 3dmark03??? Ho visto gli altri punteggi e sono al di sopra del mio di ben 1500punti!!!! :cry: Cm mai??? Appena l'ho presa, ho formattato, messo i VIA Hyperion e i nuovi Catalyst!!!! Nn capisco aiuto vi prego!!!
Ragazzi è possibile che colla mia 9800pro della sapphire faccio solo 5000punti al 3dmark03??? Ho visto gli altri punteggi e sono al di sopra del mio di ben 1500punti!!!! :cry: Cm mai??? Appena l'ho presa, ho formattato, messo i VIA Hyperion e i nuovi Catalyst!!!! Nn capisco aiuto vi prego!!!
se il barton e le mem le tieni ancora a 166Mhz, si... il punteggio è in linea ;)
se il barton e le mem le tieni ancora a 166Mhz, si... il punteggio è in linea ;)
E mi sembra anke che la tua mobo nn abbia il dual channel ;)
conan_75
29-07-2005, 20:39
E mi sembra anke che la tua mobo nn abbia il dual channel ;)
Non incide ;)
Non incide ;)
qualcosina incide... mi sembra un centinaio di punti... ma qualcosina fa...
lo testai mi sembra nemmeno un anno fa questo fatto del dual channel sul 3dmark03... ;)
conan_75
29-07-2005, 20:59
qualcosina incide... mi sembra un centinaio di punti... ma qualcosina fa...
lo testai mi sembra nemmeno un anno fa questo fatto del dual channel sul 3dmark03... ;)
Incideva per un centinaio di punti su 3Dmark2001 quando se ne totalizzavano già 15000.
Il 03 con schede come la 9800pro non è CPU dipendente: Per sgranellare 100pts ti servono 200Mhz in più di CPU ;)
ATI-Radeon-89
29-07-2005, 21:23
Ma guarda che gli artefatti di un R350 flashato @ XT li noti solo dopo aver fatto la mod!
Se non gli fai nulla, è ovvio che non farà nessun artefatto...
mi potresti spiegare meglio cosa intendi visto che non me ne intendo molto? :cry:
ciao e grazie
Certo, dunque gli artefatti che cercavi tu sono quelli dovuti a una mod di una 980pro@xt.
La xt non è altro che una 9800pro con alcune ottimizzazioni che si fanno vedere solo in alcune scene 3d... credo che siano ottimizzazioni su ombre o cose simili...
Se tu hai un R350 ma non hai ancora fatto nessuna mod@xt, non ci sarà nessun artefatto!
Se fai la mod, funzionerà lo stesso la scheda, ma noterai quegli artefatti di cui parlavo sopra.
Se invece hai un r360, le ottimizzazioni le supporterà, ma montando il bios di una 9800pro, avrà queste ottimizzazioni "addormentate".
una volta flashato, le ottimizzazioni funzioneranno proprio come per una 9800xt!
Cmq trovi tutto nella prima pagina di questo thread! :)
minutemide87
29-07-2005, 22:42
Incideva per un centinaio di punti su 3Dmark2001 quando se ne totalizzavano già 15000.
Il 03 con schede come la 9800pro non è CPU dipendente: Per sgranellare 100pts ti servono 200Mhz in più di CPU ;)
A me ne servono 1500 per stare nella media!!!! Pirella aiutami tu!!! Il Vcore è a 1.67v!!! Cmq la prox settimana mi prendo la Gigabyte K8NSC nforce3 ultra, e Venice 3000+!!! Poi ci metto la 9800pro e sto un po più tranquillo!!
Pirella aiutami tu!!!
chiede aiuto a me, perchè la sua 9800pro glill'ho venduta io... quindi niente discriminazioni verso altri utenti... :D
A me ne servono 1500 per stare nella media!!!! Pirella aiutami tu!!! Il Vcore è a 1.67v!!! Cmq la prox settimana mi prendo la Gigabyte K8NSC nforce3 ultra, e Venice 3000+!!! Poi ci metto la 9800pro e sto un po più tranquillo!!
cmq con quella config il result è giusto...
poi con i venice e la mobo nuova il punteggio salirà... stanne sicuro... ;)
ATI-Radeon-89
30-07-2005, 11:51
Certo, dunque gli artefatti che cercavi tu sono quelli dovuti a una mod di una 980pro@xt.
La xt non è altro che una 9800pro con alcune ottimizzazioni che si fanno vedere solo in alcune scene 3d... credo che siano ottimizzazioni su ombre o cose simili...
Se tu hai un R350 ma non hai ancora fatto nessuna mod@xt, non ci sarà nessun artefatto!
Se fai la mod, funzionerà lo stesso la scheda, ma noterai quegli artefatti di cui parlavo sopra.
Se invece hai un r360, le ottimizzazioni le supporterà, ma montando il bios di una 9800pro, avrà queste ottimizzazioni "addormentate".
una volta flashato, le ottimizzazioni funzioneranno proprio come per una 9800xt!
Cmq trovi tutto nella prima pagina di questo thread! :)
scusa se insisto ma non ho capito ugualmente :cry: :cry:
Io ho seguito la parte della guida in cui dice "GUIDA DA SEGUIRE PER I POSSESSORI DI UNA 9800PRO CON IL PCB DI UNA PRO ". Se dopo aver fatto ciò che c'è scritto in questa parte di guida questi benedetti artefatti noin li vedo vuol dire che ho il chip r360? :muro: :muro:
fammi sapere
Io non ho ancora capito se tu hai fatto il flash della tua scheda oppure no.
Se l'hai già fatto, allora hai un R360, altrimenti non si sa ancora :)
Se hai già flashato dal pannello di controllo vedrai come vga una 9800XT...
conan_75
30-07-2005, 12:15
scusa se insisto ma non ho capito ugualmente :cry: :cry:
Io ho seguito la parte della guida in cui dice "GUIDA DA SEGUIRE PER I POSSESSORI DI UNA 9800PRO CON IL PCB DI UNA PRO ". Se dopo aver fatto ciò che c'è scritto in questa parte di guida questi benedetti artefatti noin li vedo vuol dire che ho il chip r360? :muro: :muro:
fammi sapere
Hai modificato la stringa nel bios?
ATI-Radeon-89
30-07-2005, 12:33
Io non ho ancora capito se tu hai fatto il flash della tua scheda oppure no.
Se l'hai già fatto, allora hai un R360, altrimenti non si sa ancora :)
Se hai già flashato dal pannello di controllo vedrai come vga una 9800XT...
Se con flashare intendi mettere dentro al floppy creato con flashrd (mi sembra il nome sia questo) il bios con la stringa modificata e riavviare il pc e installarlo nella scheda si l'ho fatto. praticamente ho fatto tutto cosa c'era scritto nel parte di guida "GUIDA DA SEGUIRE PER I POSSESSORI DI UNA 9800PRO CON IL PCB DI UNA PRO".
ATI-Radeon-89
30-07-2005, 13:28
Ma se una 9800pro 128mb ha il pcb della xt, anche il core sarà quello della xt al 100% ? :mc: :confused:
Fatemi sapere
conan_75
30-07-2005, 13:32
Se con flashare intendi mettere dentro al floppy creato con flashrd (mi sembra il nome sia questo) il bios con la stringa modificata e riavviare il pc e installarlo nella scheda si l'ho fatto. praticamente ho fatto tutto cosa c'era scritto nel parte di guida "GUIDA DA SEGUIRE PER I POSSESSORI DI UNA 9800PRO CON IL PCB DI UNA PRO".
Bene, quindi riavviando ti riconosce una 9800XT e ti chiede i driver?
Hai provato se in 3Dmark03, nel test della battaglia spaziale vedi errori nelle ombre?
ATI-Radeon-89
30-07-2005, 13:57
Bene, quindi riavviando ti riconosce una 9800XT e ti chiede i driver?
Hai provato se in 3Dmark03, nel test della battaglia spaziale vedi errori nelle ombre?
1) I driver non me li chiede ma x sicurezza io li ho reinstallati, da tutte le parti mi dice che adesso è una 9800XT, me lo dice pure everest professional che prima mi diceva che era una 9800pro.
2) nel test della battaglia spaziale che tipi di errori dovrei vedere nelle ombre ?
Adesso non sono a casa provo domani sera a vedere se vedo qualche errore.
Fidati, se ci fossero artefatti a causa di un R350 flashato @ XT li vedresti senza bisogno di chiedere che aspetto avrebbero ;)
Dunque mi sa proprio che hai un bell'R360! :cool:
ATI-Radeon-89
31-07-2005, 13:02
Ma se una 9800pro 128mb ha il pcb della xt, anche il core sarà quello della xt al 100% ?
Io ti ho già risposto all'inizio che non lo so con certezza, ma cmq ti faccio una domanda ora: abbiamo appurato che hai un R360, cosa ti interessa ancora questa domanda? semplice curiosità o stai pensando a qualcosa in particolare? :eek:
conan_75
31-07-2005, 15:13
Ma se una 9800pro 128mb ha il pcb della xt, anche il core sarà quello della xt al 100% ?
Fatti un giro con il 3Dmark03 (solo il 03) o con il timedemo di Doom3 e te ne accorgi subito.
ATI-Radeon-89
31-07-2005, 19:50
Fatti un giro con il 3Dmark03 (solo il 03) o con il timedemo di Doom3 e te ne accorgi subito.
Grazie questo l'ho capito, ma volevo acquistare una 9800pro che ha il pcb della xt ma non ho nessuna certezza sul chip se sia o meno r360. :cry:
conan_75
31-07-2005, 20:20
Grazie questo l'ho capito, ma volevo acquistare una 9800pro che ha il pcb della xt ma non ho nessuna certezza sul chip se sia o meno r360. :cry:
Ho visto quel tread sul mercatino.
Sei sicuro che abbia il PCB della XT?
Uno che ha montato un dissy non originale secondo te non sa che GPU monta?
Poi se è una R350 che va almeno @XT va bene ugualmente.
megthebest
02-08-2005, 20:44
la mia non regge le freq. della xt , però è ok a 392/688 senza artefatti video!!!!
E' bellissimo vederla riconosciuta come 9800 XT!!! ;)
E poi ora che devo cambiare pc , è o no meglio venderla come 9800XT!!!!!
Ciao e Grazie............... :sofico:
ATI-Radeon-89
02-08-2005, 20:59
la mia non regge le freq. della xt , però è ok a 392/688 senza artefatti video!!!!
E' bellissimo vederla riconosciuta come 9800 XT!!! ;)
Sta attento che se quello a cui la vendi si accorge che non è una 9800Xt son dolori..... comunque uno che un pò se ne intende e da un'occhiata alla scheda video si accorge subito che non è una 9800Xt.
conan_75
02-08-2005, 22:12
Avresti avuto qualche possibilità con una 9800pro 256Mb che reggeva la frequenze XT, ma con la 128Mb... :rolleyes:
Che marca è per essere così sfigata con le freq.?
ATI-Radeon-89
04-08-2005, 09:50
Ho provato a overcloccare la mia scheda video 9800pro 128mb sapphire con dissi originale in alluminio e senza dissi sulle ram, il core mi sta stabile a 416, le memorie non le oc ho paura che si friggano :D . Teoricamente senza dissi sopra alle memorie overcloccandole a quando dovrebbero arrivare? :rolleyes:
ciauz
Non si può sapere, dipende soprattutto che chip di memoria monta la tua raddy.
Cmq te l'ho già detto, prima di friggere vedresti gli artefatti da memoria, quei tringoloni con colori strani che a volte attraversano tutta la scena.
Poi vengono i crash, e poooooi forse si brucia la scheda.... :rolleyes:
ATI-Radeon-89
04-08-2005, 10:57
i chip delle memorie della mia scheda sono samsung , gli ns non li so, non riesco a trovare dove sono.
A quanto arriverà di frequenze il core della memoria senza dissi sopra? :confused:
evildevil
04-08-2005, 17:15
prima di bruciarsi una skeda mostra artefatti, poi si freeza tutto... prima di bruciarla ce ne vuole...
cmq all'incirca sui 700/710... la mia sapphire 9800pro con ram samsung (nn so a quanti ns) resta stabile a 400/700, a 412/720 (XT) freeza appena va un po sotto sforzo, nonostante il ventilatore dentro al case...
conan_75
04-08-2005, 17:27
i chip delle memorie della mia scheda sono samsung , gli ns non li so, non riesco a trovare dove sono.
A quanto arriverà di frequenze il core della memoria senza dissi sopra? :confused:
L'unico è provare, non esiste un'overclock fisso per un componente.
Si va a culo.
Quando vedi errori grafici abbassi finchè non sei stabile anche dopo ore di gioco.
ATI-Radeon-89
04-08-2005, 17:50
Allora ecco i parametri di overclock della mia 9800pro atlantis 128mb con chip samsung , r360 , pcb della pro , il core monta il dissi originale sapphire e i chip ram non hanno alcun dissi.
Core: 416.81
Memoria: 367.88
che ne pensate? I valori li ho trovati con atitool cliccando su find max core ed find max mem. Il valore del core l'ho trovato con le frequenze delle ram in default e viceversa, se entrambi sia core che memoria li oc a quelle fequenze cambia qualcosa?
Allora ecco i parametri di overclock della mia 9800pro atlantis 128mb con chip samsung , r360 , pcb della pro , il core monta il dissi originale sapphire e i chip ram non hanno alcun dissi.
che ne pensate? I valori li ho trovati con atitool cliccando su find max core ed find max mem. Il valore del core l'ho trovato con le frequenze delle ram in default e viceversa, se entrambi sia core che memoria li oc a quelle fequenze cambia qualcosa?
Dovrebbe cambiare poco cmq prima esegui find max core, salva la freq max che ti trova, e poi esegui find max mem tenendo il core cloccato.
conan_75
05-08-2005, 16:34
Non fidarti ciecamente di AtiTool: mi ricordo che avevo montato sotto la scheda con il dissy originale un ventolone da 92 per raffreddare tutto il PCB della scheda.
Testo con Atitool e mi segnalava quasi 5Mhz in meno di overclock rispetto al solito; deluso vado a provare Doom3 e invece avevo guadagnato quasi 7Mhz rispetto al normale!
Dal giorno mi baso solo sui giochi e personalizzo le frequenze in base al singolo gioco.
Non fidarti ciecamente di AtiTool: mi ricordo che avevo montato sotto la scheda con il dissy originale un ventolone da 92 per raffreddare tutto il PCB della scheda.
Testo con Atitool e mi segnalava quasi 5Mhz in meno di overclock rispetto al solito; deluso vado a provare Doom3 e invece avevo guadagnato quasi 7Mhz rispetto al normale!
Dal giorno mi baso solo sui giochi e personalizzo le frequenze in base al singolo gioco.
quoto...
per esempio io con atitool lo usavo per determinare la frequenza approssimata.. .poi per esempio al 3dmak01 andavo oltre di 15 Mhz rispetto ad atitool... e nel 3dmark03/05 salivo ancora di una 10 di mhz...
ATI-Radeon-89
06-08-2005, 15:16
Ciao a tutti,
Questa è la sigla che c'è sopra ai chip delle mie ram della 9800pro 128mb sapphire pcb pro (forse chip r360)
samsung 452
k4d2632386 - gc2a
abj113bas
Mi sapete dire qualche info su questa sigla?
La sigla è giusta l'ho controllata sia dalla parte superiore della scheda che dalla parte inferiore e sia su tutti e 4 i chip.
Attendo info :D
Grazie
Ecco, guarda qui: http://www.samsung.com/Products/Semiconductor/GraphicsMemory/DDRSDRAM/128Mbit/K4D26323RA/K4D26323RA.htm
Le tue ddr sono fatte per viaggiare a 350mhz *2, quindi se fai 1000/2,86 ti viene proprio quella cifra.
Le tue ddr sono da 2,86ns! :)
ATI-Radeon-89
07-08-2005, 09:38
Ecco, guarda qui: http://www.samsung.com/Products/Semiconductor/GraphicsMemory/DDRSDRAM/128Mbit/K4D26323RA/K4D26323RA.htm
Le tue ddr sono fatte per viaggiare a 350mhz *2, quindi se fai 1000/2,86 ti viene proprio quella cifra.
Le tue ddr sono da 2,86ns! :)
Ma per la 9800pro ci sono solo queste ram, cioè samsung e da 2,86ns ?
minutemide87
07-08-2005, 09:54
quoto...
per esempio io con atitool lo usavo per determinare la frequenza approssimata.. .poi per esempio al 3dmak01 andavo oltre di 15 Mhz rispetto ad atitool... e nel 3dmark03/05 salivo ancora di una 10 di mhz...
We pirella, ho cambiato sistema, ho preso una K8ns-ultra+venice 3000+ , solo che al 3dmark03 faccio 5780!!!!! :cry:
Ma come è possibile.......ho formattato montato i pezzi, e messo, subito dopo i driver nforce3, i catalyst 5.7!!! Ho provato pure a disabilitare l'AGP scrittura veloce , ma niente,sempre lo stesso!!!! Come cavolo è!!!!
Aiutatemiiiiiiiiiiiiiiii :cry:
conan_75
07-08-2005, 17:36
Ma per la 9800pro ci sono solo queste ram, cioè samsung e da 2,86ns ?
Si, sono le comunissime Samsung 2.8.
conan_75
07-08-2005, 17:37
We pirella, ho cambiato sistema, ho preso una K8ns-ultra+venice 3000+ , solo che al 3dmark03 faccio 5780!!!!! :cry:
Ma come è possibile.......ho formattato montato i pezzi, e messo, subito dopo i driver nforce3, i catalyst 5.7!!! Ho provato pure a disabilitare l'AGP scrittura veloce , ma niente,sempre lo stesso!!!! Come cavolo è!!!!
Aiutatemiiiiiiiiiiiiiiii :cry:
Driver tutto su prestazioni?
Hai overcloccato la sk. video?
Driver tutto su prestazioni?
Hai overcloccato la sk. video?
ho parlato con minute isu msn: in pratica non aveva settato al minimo i parametri sul pannello dei driver... e cosa molto grave, il procio ce l'ha a 200 e le ram a 166... e questo influisce molto sul 3dmerd03...
cmq dopo aver trovato le impostazioni riguardanti la ram nella sua mobo (è una bastarda gigabyte... per cambiare i parametri ram bisogna premere ctrl+1 nel bios... mi ci sono ammattito anche io tempo fa :p ) gli ho detto di impostarle la frequenza di quest'ultime a 200.
cmq è sorto un problema... io sono divuto andare via e lui mi ha lasciato scritto non ha detto che anche se imposta a 200 le ram, cpuz gli rileva sempre 166... le ram sono pc3200 quindi non c'è problema..
che potrebbe essere?
conan, fra 1 min ti mando un pvt... ;)
minutemide87
07-08-2005, 21:55
ho parlato con minute isu msn: in pratica non aveva settato al minimo i parametri sul pannello dei driver... e cosa molto grave, il procio ce l'ha a 200 e le ram a 166... e questo influisce molto sul 3dmerd03...
cmq dopo aver trovato le impostazioni riguardanti la ram nella sua mobo (è una bastarda gigabyte... per cambiare i parametri ram bisogna premere ctrl+1 nel bios... mi ci sono ammattito anche io tempo fa :p ) gli ho detto di impostarle la frequenza di quest'ultime a 200.
cmq è sorto un problema... io sono divuto andare via e lui mi ha lasciato scritto non ha detto che anche se imposta a 200 le ram, cpuz gli rileva sempre 166... le ram sono pc3200 quindi non c'è problema..
che potrebbe essere?
conan, fra 1 min ti mando un pvt... ;)
Proprio così, in MAX MEMCLOCK (MHZ) 200 , quindi ho impostato 200mhz, prima era settata su 166 ( MAX MEMCLOCK (MHZ) 166 ).....ma appena sotto questa impostazione c'è il CURRENT (MHZ) 166 !!!!!! 166!!! Dovrebbe esser scritto 200, nn 166!!!! :cry: Nn è che devo modificare i timing??? Nn so più cosa fare!!!!!
http://img217.imageshack.us/img217/9996/tuut7zc.th.jpg (http://img217.imageshack.us/my.php?image=tuut7zc.jpg)
conan_75
07-08-2005, 22:59
Proprio così, in MAX MEMCLOCK (MHZ) 200 , quindi ho impostato 200mhz, prima era settata su 166 ( MAX MEMCLOCK (MHZ) 166 ).....ma appena sotto questa impostazione c'è il CURRENT (MHZ) 166 !!!!!! 166!!! Dovrebbe esser scritto 200, nn 166!!!! :cry: Nn è che devo modificare i timing??? Nn so più cosa fare!!!!!
http://img217.imageshack.us/img217/9996/tuut7zc.th.jpg (http://img217.imageshack.us/my.php?image=tuut7zc.jpg)
Sembra la situazione del mio notebook, ovvero FSB a 200 e Ram a 166.
Non so quanto sia la perdita di prestazioni visto che a seconda del chipset varia la cosa (Nforce2 ne soffriva tantissimo, Intel no, Via per AMD nemmeno, nforce3-4 non saprei).
Da quello che ho potuto provare sul mio notebook non mi pare ci sia una perdita così abissale, ma in ogni caso il bench che ne risente è il 3Dmark01.
Il 03 con una 9800pro ne risentirà al massimo dei massimi di 100pts ma forse solo di 50.
Potrei osare dire che la scheda riconosca le Ram come PC2700 e non 3200, però io ho avuto una gigabyte e nei suoi limiti questi valori si potevano modificare con velocità spostando il divisore su 1:1.
Il menù speciale mi abilitava i timings delle ram e altre funzioni.
Ora faccio una ricerca...
@Pirella
Non mi è arrivato nulla :(
conan_75
07-08-2005, 23:09
Allora, se la MoBo è questa (http://www.digit-life.com/articles2/mainboard/gigabyte-ga-k8ns-ultra-939-nforce3.html)
si deve entrare nel bios, premere ctrl+F1, settare le ram che al momento stanno su auto su DDR400, premere salva e esci e poi salvare.
Se facendo così non si settano su 200 vuol dire che la MoBo all'avvio facendo il check trovi delle DDR333 e le reimposti automaticamente su quella frequenza.
Che prove abbiamo che le DDR siano 400 e non 333?
minutemide87
07-08-2005, 23:23
Allora, se la MoBo è questa (http://www.digit-life.com/articles2/mainboard/gigabyte-ga-k8ns-ultra-939-nforce3.html)
si deve entrare nel bios, premere ctrl+F1, settare le ram che al momento stanno su auto su DDR400, premere salva e esci e poi salvare.
Se facendo così non si settano su 200 vuol dire che la MoBo all'avvio facendo il check trovi delle DDR333 e le reimposti automaticamente su quella frequenza.
Che prove abbiamo che le DDR siano 400 e non 333?
Gli stampini sopra!!! E poi le ho acquistate per ddr400 pc3200!!! Io dopo aver fatto ctrl+f1, cambio e metto su 200, salvo ed esco......rientro e nella stringa CURRENT (MHZ) STA 166 , ANCHE SE NELLA STRINGA DI SOPRA, MAX MEMCLOCK (MHZ) è IMPOSTATO SU 200!!!!!!
Helpppppppp
PS
Ho fatto il 3dmark05 e ho fatto 2381 punti, un po pochini.... :(
conan_75
07-08-2005, 23:34
Gli stampini sopra!!! E poi le ho acquistate per ddr400 pc3200!!! Io dopo aver fatto ctrl+f1, cambio e metto su 200, salvo ed esco......rientro e nella stringa CURRENT (MHZ) STA 166 , ANCHE SE NELLA STRINGA DI SOPRA, MAX MEMCLOCK (MHZ) è IMPOSTATO SU 200!!!!!!
Helpppppppp
PS
Ho fatto il 3dmark05 e ho fatto 2381 punti, un po pochini.... :(
Mooolto strano.
Gli stampini non dicono granchè e il fatto che te le abbiano vendute per DDR400... a volte i negozianti fanno pacchi.
Mi potresti mostrare CPU-Z nel menù SPD per ogni banco di memoria che hai?
Potrebbe essere solo uno il banco "buggato".
minutemide87
08-08-2005, 08:20
Mooolto strano.
Gli stampini non dicono granchè e il fatto che te le abbiano vendute per DDR400... a volte i negozianti fanno pacchi.
Mi potresti mostrare CPU-Z nel menù SPD per ogni banco di memoria che hai?
Potrebbe essere solo uno il banco "buggato".
Ecco:
banco da 256mb (a-data)
http://img79.imageshack.us/img79/3592/2565vy.th.jpg (http://img79.imageshack.us/my.php?image=2565vy.jpg)
banco da 512mb(elixir)
http://img79.imageshack.us/img79/2982/5125bw.th.jpg (http://img79.imageshack.us/my.php?image=5125bw.jpg)
RightClick
08-08-2005, 14:49
ciao io possiedo una Sapphire 9800 pro 128 mega, core R360 ma pcb --NON XT--
pur essendo un R360 e dopo averla flashata con un bios per la XT mi da artefatti in diversi test nei vari 3Dmark
ho gia flashato queste schede R360 in passato (non questa) sempre con successo, ma questa sembra proprio non voler
andare...
che bios mi consigliate ? (è una sapphire 128 mega R360 con memorie Hynix)
ciao :)
p.s. la scheda ora è stabile a 450/390 ciao :)
pur essendo un R360 e dopo averla flashata con un bios per la XT mi da artefatti in diversi test nei vari 3Dmark
ho gia flashato queste schede R360 in passato (non questa) sempre con successo, ma questa sembra proprio non voler
andare...
in oc va alla grande... cmq hai tolto il dissi per vedere se è r360?
conan_75
08-08-2005, 15:16
andare...
Hai visto con occhio R360?
Sarebbe il primo caso di R350 marchiato però come R360.
Cosa intendi per diversi test dei vari 3Dmark?
Hai provato a moddare il suo bios originale modificando la stringa in 4e4a?
RightClick
08-08-2005, 15:44
Hai visto con occhio R360?
Sarebbe il primo caso di R350 marchiato però come R360.
Cosa intendi per diversi test dei vari 3Dmark?
Hai provato a moddare il suo bios originale modificando la stringa in 4e4a?
si certo, c'è scritto R360 :)
beh gli errori son quelli classici.....tipo ombre nere a spasso per lo schermo...
pero' se abbasso (di molto) la frequenza delle memorie non lo fa piu.
A questo punto : restare con la 9800 pro @ 450/390 oppure
@XT a 450/370 ???
conan_75
08-08-2005, 15:49
beh gli errori son quelli classici.....tipo ombre nere a spasso per lo schermo...
@XT a 450/370 ???
Allora, la tua è una R360 sicura ;)
Gli artefatti che noti non sono quelli della modifica @XT ma sono le Ram che vengono stremate da timings e frequenze troppo spinte.
In poche parole stai usando un bios inadatto alla tua scheda.
Ripeto, modifica il tuo bios originale e avrai una 9800XT con le Ram a 390.
ATI-Radeon-89
08-08-2005, 15:50
@XT a 450/370 ???
Con "se abbassi di molto la frequenza delle ram" quanti mhz intendi?
Io con la mia sapphire 9800pro 128mb r360 con dissi originale sul core e senza dissi sulle memorie arrivo al massimo in oc core 416 e mem 367.
ciauz ;)
ATI-Radeon-89
08-08-2005, 16:00
@RightClick
La tua scheda monta il dissipatore originale oppure gli hai messo un altro dissi migliore ?
Sulle memorie hai installato dei dissipatori in rame?
minutemide87
08-08-2005, 16:17
Grazie per l'interessamento!!!! :mad:
conan_75
08-08-2005, 16:23
Grazie per l'interessamento!!!! :mad:
:confused: :confused: :rolleyes:
Tralasciando il fatto che non hai problemi di importanza rilevante, ma in ogni caso non hai nessun problema discutibile nella sezione sk. video, ti consiglio di postare nella sezione Motherboards e Ram.
Eventuali polemiche non sono gradite e se ti servono i consigli veloci basta andare da un tecnico a pagamento.
RightClick
08-08-2005, 16:42
@RightClick
La tua scheda monta il dissipatore originale oppure gli hai messo un altro dissi migliore ?
Sulle memorie hai installato dei dissipatori in rame?
ho messo l'arctic rev 3 per il core e dissi in rame della vantec sulle memorie..
RightClick
08-08-2005, 16:42
Con "se abbassi di molto la frequenza delle ram" quanti mhz intendi?
Io con la mia sapphire 9800pro 128mb r360 con dissi originale sul core e senza dissi sulle memorie arrivo al massimo in oc core 416 e mem 367.
ciauz ;)
intendo circa 20 mhz e gli artefatti spariscono..
forse ho sbagliato bios ?
conan_75
08-08-2005, 16:57
Ripeto, modifica il tuo bios originale e avrai una 9800XT con le Ram a 390.
Mi riquoto.
ATI-Radeon-89
08-08-2005, 17:34
intendo circa 20 mhz e gli artefatti spariscono..
forse ho sbagliato bios ?
Ticonsiglio di fare come ti dice conan_75 ;)
RightClick
09-08-2005, 08:34
va bene....anche io credo che stia usando un bios inadatto....
mi date il link a come modificare la stringa ?
è quello nella prima pagina ?
grazie !! ;)
conan_75
09-08-2005, 09:18
Si, devi seguire la guida nella prima pagina come possessore di 9800pro.
ATI-Radeon-89
09-08-2005, 09:22
Si, devi seguire la guida nella prima pagina come possessore di 9800pro.
Concordo ;)
RightClick
09-08-2005, 10:08
grazie, stasera provo e poi vi diro se con questo metodo riesco in questa mod senza avere artefatti :)
RightClick
11-08-2005, 12:24
ok modifica con la stringa riuscita....
3d mark 2001 da 21500 a 21700
3d mark 2003 da 6800 a 7180
3d mark 2005 nessun miglioramento (poco sopra 3000 punti, come prima)
stavo guardando Ati tool ed ho visto che permette di agire anche sui timings delle memorie?
chi ha provato ?
minutemide87
11-08-2005, 13:10
Raga secondo voi è buono come punteggio al 3dmark03 6090 con la configurazione in sign??? C'è da dire che sto a 173mhz di ram e nn 200!!!!
RightClick
11-08-2005, 13:36
dipende dalla frequenza della tua 9800 : a quanto la tieni ?
minutemide87
11-08-2005, 13:54
dipende dalla frequenza della tua 9800 : a quanto la tieni ?
Ho alzato solo un po il Core!! Niente di più! Fa troppo caldo per alzare le memorie, che nn sn nemmeno dissipate!
Che dici cm punteggio??
RightClick
11-08-2005, 14:45
Purtroppo non ho un 64 bit come te, quindi per evitare di dirti cavolate preferirei attendere chi ha un sistema simile al tuo :)
Considera che io faccio 7200 punti al 2003 con scheda @450/390 e ram @220 mhz 11/2/2/2
Tu potresti fare molto piu' di me se cambiassi ram e overcloccassi CPU e VPU Ati :)
MarcuSCatu89
17-08-2005, 22:23
raga, ho una sapphire 9800 pro con chip r360 e pcb della xt :D , però ho assolutamente bisogno di sapere quale è il miglior bios per flesharla, vi prego, se qualcuno lo sa me lo dica. il modello è da 128mb di ram ke, ho appena notato, sono delle hunix, mi pare da 2,8ns(non so come si vede), quindi vedete un pò voi....spero di riuscirci!!!
Bhè, io farei la mod della stringa nel bios della tua, e poi lo riflasherei con questo modificato, come nella guida! :)
MarcuSCatu89
17-08-2005, 23:06
ok raga, ho fatto il file original.bin, e mò....vi prego non pikkiatemi :D ,non ho mai fatto un disco di avvio quindi non ho la più palida idea di come fare il floppy :fagiano: :help: qualcuno me lo spiega nei minimi particolari...non vorrei fermarmi proprio qui...
Visto che hai un r360 e pcb del xt e sai che memorie monta la scheda... Flasha direttamente un bios xt sulla tua... Corrispondente alle tue ram..., Invece di modificare la stringa, così oltre ad avere una xt a tutti gli effetti con le sue frequenze... Hai anche il sensore della temperatura attivato.
RightClick
18-08-2005, 09:37
ok raga, ho fatto il file original.bin, e mò....vi prego non pikkiatemi :D ,non ho mai fatto un disco di avvio quindi non ho la più palida idea di come fare il floppy :fagiano: :help: qualcuno me lo spiega nei minimi particolari...non vorrei fermarmi proprio qui...
vedi a prima pagina: c'è un programmino che te lo crea lui ;)
raga, ho una sapphire 9800 pro con chip r360 e pcb della xt :D , però ho assolutamente bisogno di sapere quale è il miglior bios per flesharla, vi prego, se qualcuno lo sa me lo dica. il modello è da 128mb di ram ke, ho appena notato, sono delle hunix, mi pare da 2,8ns(non so come si vede), quindi vedete un pò voi....spero di riuscirci!!!
io quoto overjet...
dato che hai il pcb della xt e l'360, hai una vera 9800XT... quindi per attivare anche il sensore e l'overdrive ti conviene flasharci un bios XT...
nella prima pagina c'è un link dove ci sono molti bios per ATI... trovati un bios che abbia le tue stesse ram e la stessa latenza e al 99,9% non avrai problemi...
cmq è tutto spiegato nella seconda parte della guida nella prima pagina :)
MarcuSCatu89
18-08-2005, 12:21
raga per ora ho usato la prima guida e tutto ok :D , adesso vedo di trovare il bios xt giusto per cimentarmi nella seconda :) ringrazio tutti soprattutto pirella per le magnifike guide :ave:, però io ho un problemuccio da qualke mese e ne discuto in questo 3d http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=994673. Se qualcuno sa darmi altre soluzioni oltre a quelle ke già ho ricevuto ne sarei molto grato :help: visto ke nella situazione in cui sono adesso non so se gli artefatti me li da il problema o la modifica in xt :muro:
MarcuSCatu89
18-08-2005, 13:06
raga...non notate qualcosa di diverso nella mia firma :D :D :D ....già, ci sono riuscito...però nel catalyst control center l' overdrive non è comparso...forse perkè uso driver troppo nuovi, i 5.5 :confused:? o forse perkè compare solo nel catalist control panel :confused: ? bo, secondo voi?
cmq il mio q-tec con il dissi originale della sapphire non reggono le frequenze default della xt :muro: ...si vedono molti artefatti assieme a quelli del mio problemuccio...secondo voi se mi prendo l'enermax citato nel mio 3d http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=994673 salvo tutto o non basta? :confused: :confused: :confused:
ben fatto.. cmq gli artefatti te li fa anche a default? o solo in oc?
prima di tutto cerca di provare la vga su un altro pc... ;)
MarcuSCatu89
18-08-2005, 13:35
appena avrò tempo lo farò sicuramente ;) cmq lo mostra in default della xt quindi 412/365, ma lo solo provato con far cry quindi devo ancora vedere con gli altri...
MarcuSCatu89
18-08-2005, 13:40
cmq grazie a rightclick ke mi ha consigliato sull' enermax ;) no vedo l'ora ke arriva :D
ATI-Radeon-89
18-08-2005, 13:50
Visto che hai un r360 e pcb del xt e sai che memorie monta la scheda... Flasha direttamente un bios xt sulla tua... Corrispondente alle tue ram..., Invece di modificare la stringa, così oltre ad avere una xt a tutti gli effetti con le sue frequenze... Hai anche il sensore della temperatura attivato.
Ti consiglio di fare ciò che ha detto overjet ;)
ciauz :)
RightClick
18-08-2005, 13:51
appena avrò tempo lo farò sicuramente ;) cmq lo mostra in default della xt quindi 412/365, ma lo solo provato con far cry quindi devo ancora vedere con gli altri...
far cry è un gioco molto esigente in termini di scheda video: è normale che se hai qualche problemino nel reparto video (@, temperature ecc...) questo te lo amplificherà ed ecco comparire i primi artefatti (che dalla tua descrizione mi sembra che riguardino le memorie)
Comunque l'enermax è un ottimo Alimentatore (vale la spesa) ma io non credo che il problema della tua scheda video sia solo quello...se la raffreddi meglio vedrai che non avrai alcun tipo di artefatto neanche a 412/365 ;)
MarcuSCatu89
18-08-2005, 13:56
il problema è ke al momento posso spendere giusto 90€, ke è il prezzo dell' enermax, altrimenti mi prenederei anke questo http://www.computercityhw.it/Computercity/ns.asp?wci=prodinfo&lng=1040&cur=3057&pid=ZCN03688&did=430&sr=0 :D penso ke sia l'ideale...
Ciao Pire come va ?!?
Come ti va la tua 6800le...ggera :)
Fammi sapere che stò per cambiare la vga... Ed ho bisogno di qualcuno che mi convinca a lasciare ATI e spostarmi su nvidia... Ma non ne ho trovati molti... Te che mi dici :)
Ciao Pire come va ?!?
Come ti va la tua 6800le...ggera :)
Fammi sapere che stò per cambiare la vga... Ed ho bisogno di qualcuno che mi convinca a lasciare ATI e spostarmi su nvidia... Ma non ne ho trovati molti... Te che mi dici :)
ciao,
bhe guarda... io sono passato dalla mia 9800pro@xt ad una 6800GT... poi mi sono ripreso la 9800pro@xte alla fine a costo quasi zero mi sono preso una 6800le...
ti dico che a default la 9800pro@xt e la 6800le sono quasi identiche... a me ha detto "male" per lo sbloccaggio delle pipe... come da sign ho sbloccato solo i 6 vertex... cmq per ora non ho mai incontrato nessuno che non abbia sbloccato niente e quindi il passaggio tra 9800 a 6800le secondo me conviene... a parte i bench (3dmark05 faccio sui 4000 con 8 pipe e 6 vertex in oc) nei giochi hai il supporto per i nuovi effetti e i giochi mi vanno molto meglio... diciamo che adesso il cambio lo fai a costo zero...
se puoi spendere di più, con 200 euro usate ti ci prendi una 6800gt...
insomma.... adesso come adesso, io mi butterei su nVIdia... il rapporto prezzo/prestazioni è eccezionale! :)
A dirti la verità... Non volendo passare a pci-x... E quindi volendo rimanere ancora AGP per molto tempo... Ero intenzionato a prendere soluzioni grafiche al top della gamma...
In particolar modo ero interessato alla scheda della ASUS X800XT 256Mb.
A confronto ad una 6800ultra che se non erro è il top della gamma per quanto riguarda nvidia... Ci sono molte differenze prestazionali ?!?
Ed in oc si potrà salire ?!? (anche se penso che le prestazioni siano già a default eccellenti...).
A dirti la verità... Non volendo passare a pci-x... E quindi volendo rimanere ancora AGP per molto tempo... Ero intenzionato a prendere soluzioni grafiche al top della gamma...
In particolar modo ero interessato alla scheda della ASUS X800XT 256Mb.
A confronto ad una 6800ultra che se non erro è il top della gamma per quanto riguarda nvidia... Ci sono molte differenze prestazionali ?!?
Ed in oc si potrà salire ?!? (anche se penso che le prestazioni siano già a default eccellenti...).
per quanto riguarda nvidia il top della gamma ora come ora è sicuramente la 7800GTX....
per quel che riguarda 6800ultra e x800xt le differenze ci sono, non son enormi ma ci sono ;)
Hai ragione... Mi ero dimenticato delle nuove nate di casa nvidia...
Per quanto riguarda le differenze... potresti elencarmene qualcuna ?!?
Tra x800xt e 6800ultra... Chi ha la meglio ?!?
Grazie.
Hai ragione... Mi ero dimenticato delle nuove nate di casa nvidia...
Per quanto riguarda le differenze... potresti elencarmene qualcuna ?!?
Tra x800xt e 6800ultra... Chi ha la meglio ?!?
Grazie.
bhe... la cosa cambia da persona a persona... c'è chi dice che va meglio la x800xt chi invece la ultra...
diciamo che sono quasi identiche... secondo me però è leggermente meglio la 6800ultra dato che in oc sale di più e ha il pieno supporto per i nuovi effetti... :)
Bhè sensa dubbio uno scontro tra titani... e forse la 6800ultra è avvantaggiata dal supporto dei nuovi effetti grafici come dicevi giustamente...
Come margine di overclock non so come si possa comportare la scheda di casa nvidia... Di sicuro tra la scelta di queste due schede un fattore determinante lo fa il prezzo...
E' cmq una scelta da ponderare adeguatamente anche se io rimango pu sempre un fan ATI :)
Ma sono il primo a dire che quando nvidia fa di meglio lo ammette :D
quanto pesanti sarebbero gli artefatti ke darebbe un r350 dopo la mod????
io l'ho fatta alla cieca sulla mia sapphire 9800pro atlantis 128Mb 256bit con dump del bios ke diceva r360 e tutti gli altri tool ke davano r350 e l'unica cosa ke ho notato in 3dmark03 è stato un segmentino nero di 3mm su una delle finestre della stanza iniziale di trolls lair spero dovuto ad aliasing e nn artefatto cmq sembra stabile: un ora filata di doom3 con dettaglio max come test e non ho visto artefatti.
Qualcuno ha screenshoot esemplificativi da postare ???
aleraimondi
30-08-2005, 21:44
io tra poco avrò sta scheda:
http://users.pandora.be/xplod/Sapphire%20front.jpg
ovvro una 9800pro della sapphire a 256bit e 128 di ram, col pcb della xt. vorrei fare la mod@xt, ma ne vale la pena a parte 1000 punti in più al 3dmark? dovrei metterci il bios della xt della saphire? grazie a tutti
io tra poco avrò sta scheda:
ovvro una 9800pro della sapphire a 256bit e 128 di ram, col pcb della xt. vorrei fare la mod@xt, ma ne vale la pena a parte 1000 punti in più al 3dmark? dovrei metterci il bios della xt della saphire? grazie a tutti
scusa .... hai una 9800XT limitata a pro... perchè diamine ce la dovresti lasciare?
hai la possibilità di avere il sensor della temperatrura nel pannello dei driver, hai la possibilità di sfruttare l'r360 (anche se la differenza è minima), puoi tranquillamnte alzare le ferequenze come minimo a XT... insomma, una vera XT e non vorresti fare il cambio?
se ti preoccupano le frequenze, puoi tranquillamente editarle con RaBit... l'unica cosa che ti farà perdere 2 minuti, è la ricerca del bios giusto... cmq basta prenderlo uno con le stesse mem che monta la tua scheda e non corri nessun rischio... cmq prima fatti una bella copia del tuo bios originale e mettila sul dischetto insieme a FlashRd e salvala in "original.bin"..
@R0570: io non ho una immagine con degli artefatti, perchè non ho mai avuto un r350... mq questi artefatti sono ben visibili...
secondo voi con atitool ke mi da il primo errore dopo 8 min di artifact scan con la scheda a 412/365MHz (atitool è al max della sensibilità agli artefatti x non rischiare!!!) posso fidarmi a portare le memorie a 370 ???
PS: le memorie hano su dei diss in rame grandi all'incirca quanto i chip e alti 4mm fissati con pad termoconduttivo e non con pasta termoconduttiva adesiva :cry:
ByE
secondo voi con atitool ke mi da il primo errore dopo 8 min di artifact scan con la scheda a 412/365MHz (atitool è al max della sensibilità agli artefatti x non rischiare!!!) posso fidarmi a portare le memorie a 370 ???
PS: le memorie hano su dei diss in rame grandi all'incirca quanto i chip e alti 4mm fissati con pad termoconduttivo e non con pasta termoconduttiva adesiva :cry:
ByE
bhe, bisogna vedere se atitool ti ha dato un errore dovuto alla mem o alla gpu...
cmq 370 per qualche bench va bene... poi se dopo 8 min ti ha dato errore, è perchè quell'errore c'è... non so se ti conviene... poi decidi tu per tua scheda... ;)
adesso provo a reinstallare atitool così lo uso con la sensibilità di default e vedo ke mi dice.
Volevo invece chiedere lumi su una cosa abbastanza banale: sul sito ati la 9800xt viene accreditata delle seguenti freq: 412gpu 365ram, perchè molti invece mi hanno riferito come freq standard delle memorie un 370?? :confused:
Oggi ci sono troppe versioni e stranezze, mi ricordo ancora la mia voodoo2 ke da 90Mhz era passata a 120 di gpu
con atitool v0.24 con settaggi di scansione standard nessun errore segnalato in 1ora28min33sec di scansione :winner: (interrotta causa necessità uso pc), mi sembra di essere sul livello di molti degli altri post riguardanti i problemini della mod @xt per 9800pro.
Ho dedotto quindi che praticamente tutti usino atitool con setting di default :confused: e che per quel ke ho sentito dire è affidabile :confused: , per il momento mi accontento del livello a cui sono arrivato :( ma quando avrò un pc nuovo sta 9800pro la spremo come un limone :D :D :D
ByE
Star trek
31-08-2005, 17:59
Gente sulle mie DDR c'è scritto : K4D263238G-GC2A e sono samsung.
Che mem sono?
Grazi3
ciao
Quale dissipatore mi consigliate per la mia 9800pro :
1) Arctic-Cooling ATI Silencer 3
2) Zalman VF 700 CU
3) ??
grazie ...
ciao
Quale dissipatore mi consigliate per la mia 9800pro :
1) Arctic-Cooling ATI Silencer 3
2) Zalman VF 700 CU
3) ??
grazie ...
Zalman VF 700 in rame, è il migliore ed è valido per tutte le schede video ;)
Se prendi il silencer è buonissimo perchè espelli verso l'esterno il calore prodotto dalla GPU, ma quando cambierai scheda grafica, potrai buttarlo!
Ciao
Star trek
02-09-2005, 17:22
Gente sulle mie DDR c'è scritto : K4D263238G-GC2A e sono samsung.
Che mem sono?
Grazi3
up
scusate ma.....qual è la voce dei timings che devo guardare per vedere qual è la latenza delle memorie??io in ati tray tool ho una ventina di voci nella finestra timings e non so quale devo guardare! :(
e poi un'altra cosa...: dato che non mi interessa del termometro, se io overclocko la mia 9800 pro alle frequenze della xt, le prestazioni sono le stesse della 9800pro moddata a xt??
Grazie
Ciao!!
conan_75
03-09-2005, 09:51
e poi un'altra cosa...: dato che non mi interessa del termometro, se io overclocko la mia 9800 pro alle frequenze della xt, le prestazioni sono le stesse della 9800pro moddata a xt??
Grazie
Ciao!!
Escludendo il 3Dmark03 si.
up
non trovo più la tabella dei seriali delle mem... cmq mi sembra di ricordare che il 2A sta ad indicare 2.8ns...
scusate ma.....qual è la voce dei timings che devo guardare per vedere qual è la latenza delle memorie??io in ati tray tool ho una ventina di voci nella finestra timings e non so quale devo guardare! :(
Grazie
Ciao!!
vuoi sapere da quanti ns sono le mem? se si, devi leggere la scritta sopra il chip di memoria... su AtiTray Tool puoi modificare al volo i vari timings...
Star trek
03-09-2005, 11:03
non trovo più la tabella dei seriali delle mem... cmq mi sembra di ricordare che il 2A sta ad indicare 2.8ns...
vuoi sapere da quanti ns sono le mem? se si, devi leggere la scritta sopra il chip di memoria... su AtiTray Tool puoi modificare al volo i vari timings...
Una schifezza insomma :D
Una schifezza insomma :D
no... nella media... cmq per sicurezza, prova a ceracre la tabella di cui ti parlavo...
Star trek
03-09-2005, 14:46
si si difatti sono mem che vanno a 350 mhz
http://www.samsung.com/Products/Semiconductor/GraphicsMemory/DDRSDRAM/128Mbit/K4D263238G/K4D263238G.htm
però mi salvono di più . le mie senza dissipatore arrivano anche a 370mhz...
dello stesso tipo ci sono anche quelle a 2 ns peccato che il Package non sia comodo da dissaldare come invece lo è l'SMD classico....
aleraimondi
13-09-2005, 17:05
mi è arrivata la scheda di qualche foto sopra, le memorie sono hynix targate:
kor hy5du283222a f-28 412a. ovvero dovrebbero essere a tempo di accesso 2,8ns o sbaglio? il pcb è di una xt,core r360, praticamente è una xt con le palle segate.
ora vorrei una mano atrovare un bios che mi vada bene, qualcuno mi aiuta?
Star trek
13-09-2005, 18:16
kor hy5du283222a f-28 412a. ovvero dovrebbero essere a tempo di accesso 2,8ns o sbaglio? il pcb è di una xt,core r360, praticamente è una xt con le palle segate.
dove l'hai trovata?
basta ce vai nel link che c'è in prima pagina e ti scarichi un bios con le stesse ram tue... ovvero hynix 2.8ns...
aleraimondi
16-09-2005, 18:18
dove l'hai trovata?
sul mercatino a un prezzo interessantissimo :cool:
Star trek
16-09-2005, 20:30
e l'hai moddata?
aleraimondi
17-09-2005, 14:01
non ancora perche sono in manutenzione dell'impianto a liquido
Star trek
17-09-2005, 17:58
io ho 2 celle di peltier e stavo pensando di mettercene una sotto lo zalman però il discorso della condensa mi infastidisce un pò....con lo zalman in velocità low sembra starci dietro a 420Mhz.Secondo me con la peltier sorpassi i 450.Il problema è anche la dimensione de core che è molto piccola che sfruttrebbe soltanto un 30% delle dimensione della peltier...
chemako_87
17-09-2005, 21:10
Salve ragazzi,
ho una 9800pro con core 360 e pcb Pro della Sapphire (anche se in realtà è una BBA rimarchiata).
Ho modificato il bios e adesso mi viene riconosciuta come una 9800xt.
Infine ho alzato le frequenze a quelle della XT con AtiTool.
Adesso il mio unico dubbio è sui punteggi al 3dMark05:
9800pro -> 2469
9800xt -> 2689
Sinceramente mi aspettavo un po di più. Che sia tutta colpa del Palomino 1800 (che cambierò tra un mesetto con un barton) o è proprio la scheda ad avere qualcosa che non va?
Grazie in anticipo, ciauz
P.s. Come impostazioni sia dei driver che del 3dMark05 ho lasciato tutto a default.
chemako_87
17-09-2005, 21:12
E complimenti a Pirella per l'ottima guida.
E' scritta così bene che è riuscito a seguirla perfino un utontolone come me :D
conan_75
17-09-2005, 21:31
Salve ragazzi,
ho una 9800pro con core 360 e pcb Pro della Sapphire (anche se in realtà è una BBA rimarchiata).
Ho modificato il bios e adesso mi viene riconosciuta come una 9800xt.
Infine ho alzato le frequenze a quelle della XT con AtiTool.
Adesso il mio unico dubbio è sui punteggi al 3dMark05:
9800pro -> 2469
9800xt -> 2689
Sinceramente mi aspettavo un po di più. Che sia tutta colpa del Palomino 1800 (che cambierò tra un mesetto con un barton) o è proprio la scheda ad avere qualcosa che non va?
Grazie in anticipo, ciauz
P.s. Come impostazioni sia dei driver che del 3dMark05 ho lasciato tutto a default.
Che driver usi?
La mod @XT non da vantaggi al 3Dmark05 e poi 2700 con il tuo sistema penso sia in linea.
E complimenti a Pirella per l'ottima guida.
E' scritta così bene che è riuscito a seguirla perfino un utontolone come me :D
grazie :p
quoto conan... e in più ti dico di andare sul pannello dei driver e mettere tutto su prestazioni... sul 3dmark hai fatto bene a lasciare a default...
ciao! ;)
chemako_87
18-09-2005, 17:17
Che driver usi?
La mod @XT non da vantaggi al 3Dmark05 e poi 2700 con il tuo sistema penso sia in linea.Come driver uso i catalyst 5.8
grazie :p
quoto conan... e in più ti dico di andare sul pannello dei driver e mettere tutto su prestazioni... sul 3dmark hai fatto bene a lasciare a default...
ciao! ;)Ok, provero a mettere tutto su prestazioni.
Cmq se mi dite che sono abbastanza in linea mi tranquillizzo, anche perchè spero di fare un bel salto con un bartonuccio da portare a 400Mhz di fsb. :D
Ciao e grazie dell'aiuto ;)
Ciao chemako, guarda io con la config che vedi in firma ho fatto 2817 con una 9700 liscia flashata @ pro!
Vedrai che con 1po' di fortuna e il bartonzolo nuovo potrai superare i 3000! :)
Star trek
18-09-2005, 17:29
Come driver uso i catalyst 5.8
Ok, provero a mettere tutto su prestazioni.
Cmq se mi dite che sono abbastanza in linea mi tranquillizzo, anche perchè spero di fare un bel salto con un bartonuccio da portare a 400Mhz di fsb. :D
Ciao e grazie dell'aiuto ;)
Con la modo che hai in sign salterai poco....
Già è vero, per andare su di fsb ci vuole una mobo e delle ddr che reggano!
Io avevo sottinteso che avresti cambiato anche questi due...
La tua mobo non la conosco, non so cosa potresti ottenere sinceramente.
Nel 3DM05, il procio conta molto poco, se non lo puoi occare poi, praticamente conta 0... :rolleyes:
chemako_87
18-09-2005, 20:08
Già è vero, per andare su di fsb ci vuole una mobo e delle ddr che reggano!
Io avevo sottinteso che avresti cambiato anche questi due...
La tua mobo non la conosco, non so cosa potresti ottenere sinceramente.
Nel 3DM05, il procio conta molto poco, se non lo puoi occare poi, praticamente conta 0... :rolleyes:
Purtroppo la A7v600 non ha i fix (monta il via kt600), quindi non credo di poter overcloccare molto.
Cmq passare da 133Mhz di fsb del mio palomino ai 200 che potrei tranqillamente impostare con un barton sbloccato mi sembra già un bel salto.
Certo che se dovessi rifarmi anche mobo e ram allora tanto vale passare al 64bit.
Comunque fine OT e speriamo bene :sperem:
conan_75
18-09-2005, 20:14
Purtroppo la A7v600 non ha i fix (monta il via kt600), quindi non credo di poter overcloccare molto.
Cmq passare da 133Mhz di fsb del mio palomino ai 200 che potrei tranqillamente impostare con un barton sbloccato mi sembra già un bel salto.
Certo che se dovessi rifarmi anche mobo e ram allora tanto vale passare al 64bit.
Con un barton mobile 2600+ impostato a 200x11 o 12 a seconda di quanto regge avresti un'incremento notevolissimo in tutto.
Star trek
18-09-2005, 21:48
Se pensi di cambiare mobo e magari vuoi una DFI lanparty NF2 UltraB magari dimmi qualcosa che potrei pensare di venderla......forse
chemako_87
19-09-2005, 14:31
Con un barton mobile 2600+ impostato a 200x11 o 12 a seconda di quanto regge avresti un'incremento notevolissimo in tutto.
Più o meno l'ntenzione era quella :D
Se pensi di cambiare mobo e magari vuoi una DFI lanparty NF2 UltraB magari dimmi qualcosa che potrei pensare di venderla......forse
Grazie ma devo mettere più soldi possibili da parte per una sony R1 :D
quindi per il momento di prendere un'altra mobo non se ne parla :(
Cmq basta inquinare il topic dai :D :ot:
La mia 9800 se ne è andata.................................................................
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
La mia 9800 se ne è andata.................................................................
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
Uff l'ennesima... :cry: :muro:
Cos'è successo stavolta? :(
Erroe mio ho esagerato con il voltaggio sulle ram... :D
Mal di poco... Stà per arrivare una bella dfi nforce4 sli e si passa al pci-x...
Vedremo su cosa orientarmi... Ovviamente sempre ATi... Penso X800XL
Snickers
26-09-2005, 23:26
Operata con successo qualche mese fa, ora metto a posto la pasta termoconduttiva e la sparo a frequenze da XT (ho il PCB sfigatello, le ram mi arrivano a 365Mhz rock solid, mentre la GPU si ferma a 405-407).
Ciao Ragazzi,
scusate l'intrusione, ma siccome volevole provare a cambiare il bios alla mia 9800- visto che sta perdendo colpi con questi ultimi giochi :cry: :cry: - avevo bisogno di un consiglio.
L'unico problema è che la mia scheda è una 9800liscia e quindi ha delle frequenze più basse di una pro. Secondo voi si può fare il flash del bios con quello di una 9800xt? Corro dei rischi maggiori a confronto di chi possiede una 9800pro?
:confused: :confused: :confused: Grazie
Ciao Ragazzi,
scusate l'intrusione, ma siccome volevole provare a cambiare il bios alla mia 9800- visto che sta perdendo colpi con questi ultimi giochi :cry: :cry: - avevo bisogno di un consiglio.
L'unico problema è che la mia scheda è una 9800liscia e quindi ha delle frequenze più basse di una pro. Secondo voi si può fare il flash del bios con quello di una 9800xt? Corro dei rischi maggiori a confronto di chi possiede una 9800pro?
:confused: :confused: :confused: Grazie
bhe, innanzitutto prima di flashare un nuovo bios overclocka sia la gpu e le ram.
poi se vedi che ti regge la frequenza della pro, allora flashagli il bios della pro... al max se ha l'r360 e ti regge le frequenze della xt flasha il bios della xt...
Le frequenze della pro le regge, pero ho visto il nome del chip con quel programma che era nel primo post, e mi dice che è un r350. Pero se gli fleschio il bios con quello della 9800xt, le frequenze aumenteranno ancora oppure no? Quale bios devo usare?
Aiutatemi pls. :mc:
Star trek
28-09-2005, 20:58
Se flashi il bios della XT con le frequenza della pro,hai già un aumento delle prestazioni.Io ho dovote reistallare il drivere perchè mancava un file necessario alla XT e non alla pro.
Fai tu.
Ma il bios dove lo posso trovare? Una volta flesciato, se la scheda non funziona, è da buttare oppure si puo ritornare al vecchio bios?
Ma il bios dove lo posso trovare? Una volta flesciato, se la scheda non funziona, è da buttare oppure si puo ritornare al vecchio bios?
Puoi tornare al vecchio bios, a patto che tu ti faccia una copia di backup prima di flasharne uno diverso :D
E come faccio a fare una copia di backup del mio vecchio bios?
Per esempio se usi ATi Tray Tools per occare, c'è un'opzione, DUMP video BIOS... clicchi su quella e vedi che ti chiederà dove salvare il file .bin del tuo attuale bios! :)
ok ci sono! Adesso dove lo trovo un bios per poter flashare la mia scheda?
ok ci sono! Adesso dove lo trovo un bios per poter flashare la mia scheda?
QUI (http://www.techpowerup.com/bios/) ne trovi una buona collezione ;)
Scusa un'ultima domanda, io ho una radeon 9800 non-pro, quindi in quel sito devo scaricare il bios corrispondente al modello della mia scheda video o quello della scheda video in cui vorrei trasformare la mia 9800 non-pro? Nel caso della prima ipotesi in cosa cambierebbe la mia 9800?
conan_75
29-09-2005, 19:58
Guarda che se overclocchi e basta arrivi alle stesse performances e non rischi la scheda, oltre che la clocchi solo quando devi giocare.
Stevesylvester
29-09-2005, 22:25
Saluti a tutti i partecipanti. Di solito compaio in un altra discussione di questo ottimo sito.Intervengo in questa per esporre un problema sul quale spero possiate darmi qualche dritta.
Sono fresco possessore di una Sapphire pro che qui in altre occasioni e'stata definita "ibrida".Ha,cioe', il bus a 256 bit,Hynix da 2.8 per 256 mega,core R360 ma manca del sensore di temperatura.Seguendo le indicazioni della guida ho modificato il suo bios.Mossa inutile a parte il doppio fine di settare il clock di ram e vpu a 350 e 412 gia all'avvio e facilitare un eventuale successiva rivendita come pro@XT.La scheda ha su uno zalman vf700 ed e'fortunata: core a 450 e ram a 390 nonostante i 2.8 ns senza particolare riscaldamento.
Il PC che la ospita vede una Asus Tusl2-C (i815) con su un Pentium III- S Tualatin
1400@1775, 512 mb di ram Infineon PC133@PC169 overvoltate e latenza 2,2,2,7.FSB ad,appunto,169 mhz da bios + CPU FSB.Ali Technoware da 500W.Bus AGP 4x NON overcloccato.Su questo PC hanno girato : una rad8500@9100 ,una geffo ti4200,una rad9500@9500pro e ora una x700 ibrida,tutte spremute senza alcun problema.
PROBLEMA : all'installazione della 9800pro sono costretto a downcloccare il PC di un bel po' perche'altrimenti neanche si avvia.Tirato giu'il clock di un po',tutto ok.
Ora e'evidente che il PC e'spremuto come un limone ma ,essendo vecchietto,downcloccarlo significa castrare inesorabilmente le prestazioni ,modeste ma non poi tanto,a danno del mio hobby di videoediting.
Inoltre ci sono affezionato ! :D
PERCHE'secondo voi,la brutta strnz 9800pro vuole avvilirmi il PC ??
Ricordo che il bus AGP non e'toccato da aumenti di clock .
L'unica ipotesi che mi veniva da fare era che l'alimentatore fosse inadeguato.
Provatone uno da 600w prestato,non e' pero'cambiato un acca.Il processore che uso,tra l'altro,consuma meno di 1/3 di una stufa Prescott qualsiasi.
Se qualcuno ha suggerimenti,saranno ben graditi.Per intanto : grazie anticipate.
conan_75
30-09-2005, 01:20
Saluti a tutti i partecipanti. Di solito compaio in un altra discussione di questo ottimo sito.Intervengo in questa per esporre un problema sul quale spero possiate darmi qualche dritta.
Sono fresco possessore di una Sapphire pro che qui in altre occasioni e'stata definita "ibrida".Ha,cioe', il bus a 256 bit,Hynix da 2.8 per 256 mega,core R360 ma manca del sensore di temperatura.Seguendo le indicazioni della guida ho modificato il suo bios.Mossa inutile a parte il doppio fine di settare il clock di ram e vpu a 350 e 412 gia all'avvio e facilitare un eventuale successiva rivendita come pro@XT.La scheda ha su uno zalman vf700 ed e'fortunata: core a 450 e ram a 390 nonostante i 2.8 ns senza particolare riscaldamento.
Il PC che la ospita vede una Asus Tusl2-C (i815) con su un Pentium III- S Tualatin
1400@1775, 512 mb di ram Infineon PC133@PC169 overvoltate e latenza 2,2,2,7.FSB ad,appunto,169 mhz da bios + CPU FSB.Ali Technoware da 500W.Bus AGP 4x NON overcloccato.Su questo PC hanno girato : una rad8500@9100 ,una geffo ti4200,una rad9500@9500pro e ora una x700 ibrida,tutte spremute senza alcun problema.
PROBLEMA : all'installazione della 9800pro sono costretto a downcloccare il PC di un bel po' perche'altrimenti neanche si avvia.Tirato giu'il clock di un po',tutto ok.
Ora e'evidente che il PC e'spremuto come un limone ma ,essendo vecchietto,downcloccarlo significa castrare inesorabilmente le prestazioni ,modeste ma non poi tanto,a danno del mio hobby di videoediting.
Inoltre ci sono affezionato ! :D
PERCHE'secondo voi,la brutta strnz 9800pro vuole avvilirmi il PC ??
Ricordo che il bus AGP non e'toccato da aumenti di clock .
L'unica ipotesi che mi veniva da fare era che l'alimentatore fosse inadeguato.
Provatone uno da 600w prestato,non e' pero'cambiato un acca.Il processore che uso,tra l'altro,consuma meno di 1/3 di una stufa Prescott qualsiasi.
Se qualcuno ha suggerimenti,saranno ben graditi.Per intanto : grazie anticipate.
Il problema è l'AGP.
La prime schede ad avere i fix, se non mi sbaglio, erano le Nforce2.
Proverei con FW disattivato e SBA disattivato.
Stevesylvester
30-09-2005, 15:53
Il problema è l'AGP.
La prime schede ad avere i fix, se non mi sbaglio, erano le Nforce2.
Proverei con FW disattivato e SBA disattivato.
Se il PC e'overcloccato al limite,inserendo la 9800 non boota neanche.Si pianta quindi ,ben prima che i drivers intervengano.
Da bios non posso disabilitare,inoltre, ne SBA ne FW.Devo farlo da windows.
Come detto ,pero',tutto si pianta molto prima di arrivare a windows.
Ciao
conan_75
30-09-2005, 17:30
Se il PC e'overcloccato al limite,inserendo la 9800 non boota neanche.Si pianta quindi ,ben prima che i drivers intervengano.
Da bios non posso disabilitare,inoltre, ne SBA ne FW.Devo farlo da windows.
Come detto ,pero',tutto si pianta molto prima di arrivare a windows.
Ciao
Penso ancora di più all'AGP...
Stevesylvester
30-09-2005, 18:03
Penso ancora di più all'AGP...
In questo momento,ad esempio,sta girando una X700 ibrida che avrebbe frequenza standard core/ram di 398/500 ma gira a 440/625 col pc a pieno clock. Ottengo dei 2680 a 3dmark 05 senza bisogno di downcloccare nulla.
Il problema cé'solo con la 9800.Comincio a rassegnarmi....
In questo momento,ad esempio,sta girando una X700 ibrida che avrebbe frequenza standard core/ram di 398/500 ma gira a 440/625 col pc a pieno clock. Ottengo dei 2680 a 3dmark 05 senza bisogno di downcloccare nulla.
Il problema cé'solo con la 9800.Comincio a rassegnarmi....
bhe, almeno prova a impostare l'agp a 4 e a disabilitare il FW come ha detto conan... ;)
Stevesylvester
30-09-2005, 22:43
bhe, almeno prova a impostare l'agp a 4 e a disabilitare il FW come ha detto conan... ;)
L'agp ha 4x come velocita' massima,sulla mia mobo.Impostarlo a 2x non sorte risultato.Il FW e'stato disabilitato.Ma anche in questo caso,nulla cambia.
Non riesco ,invece, a disabilitare SBA ne tramite utility ne intervenendo sul registry.Si pianta il sistema appena provo.
Sto cercando in giro qualche informazione sul funzionamento del bus agp sulla Tusl2. E'vero che ufficialmente non ha i fix pero' non esistono divisori nel bios tra agp e fsb mentre ce ne sono tra fsb e pci.
Qualcosa di simile ai fix ci deve essere altrimenti col fsb a 169 senza limitare l'agp andrebbe in palla qualsiasi vga.
conan_75
01-10-2005, 00:15
L'agp ha 4x come velocita' massima,sulla mia mobo.Impostarlo a 2x non sorte risultato.Il FW e'stato disabilitato.Ma anche in questo caso,nulla cambia.
Non riesco ,invece, a disabilitare SBA ne tramite utility ne intervenendo sul registry.Si pianta il sistema appena provo.
Sto cercando in giro qualche informazione sul funzionamento del bus agp sulla Tusl2. E'vero che ufficialmente non ha i fix pero' non esistono divisori nel bios tra agp e fsb mentre ce ne sono tra fsb e pci.
Qualcosa di simile ai fix ci deve essere altrimenti col fsb a 169 senza limitare l'agp andrebbe in palla qualsiasi vga.
Non è detto che le VGA impallino: io posso pure settare a 99Mhz come hanno fatto alcuni con la Nforce2 e la VGA viaggia sempre bene, però non hai incrementi prestazionali.
Nel tuo caso il divisore AGP-PCI è fisso su 2, per quello ti devi basare sul PCI e moltiplicare X2.
Stevesylvester
01-10-2005, 11:48
Non è detto che le VGA impallino: io posso pure settare a 99Mhz come hanno fatto alcuni con la Nforce2 e la VGA viaggia sempre bene, però non hai incrementi prestazionali.
Nel tuo caso il divisore AGP-PCI è fisso su 2, per quello ti devi basare sul PCI e moltiplicare X2.
Beh,allora non c'e' pezza : il bus agp col pc occato,viaggia a 82 mhz e la mia 9800 semplicemente non regge quella frequenza.
conan_75
01-10-2005, 12:00
Beh,allora non c'e' pezza : il bus agp col pc occato,viaggia a 82 mhz e la mia 9800 semplicemente non regge quella frequenza.
Al 99,999999999% è così ;)
Stevesylvester
01-10-2005, 16:42
Al 99,999999999% è così ;)
ROAR!! :grrr: Dovro'rivenderla senza neanche averla potuta apprezzare...
Grazie comunque.
Io ho una sapphire 9800pro 128mb 256bit con dissi originale..
http://www.vr-zone.com/reviews/Sapphire/9800Pro/front2-small.jpg
é possobile che dopo a 387/346 scaldi già da bestia... Se tocco in corrispondenza della GPU è molto caldo.. Per le ram(se ho capito quali sono) il calore è minore ma abbastanza sostenuto..
Inoltre invece della ventola normale (quella nella foto) ci ho appicicato sopra col biadesivo una ventola per case che ci sputa sopra aria..
E' normale cio?
PS: r360
PSS: se alzo di + le memorie rispetto al core si rovina?
Grazie ciao
Io ho una sapphire 9800pro 128mb 256bit con dissi originale..
http://www.vr-zone.com/reviews/Sapphire/9800Pro/front2-small.jpg
é possobile che dopo a 387/346 scaldi già da bestia... Se tocco in corrispondenza della GPU è molto caldo.. Per le ram(se ho capito quali sono) il calore è minore ma abbastanza sostenuto..
Inoltre invece della ventola normale (quella nella foto) ci ho appicicato sopra col biadesivo una ventola per case che ci sputa sopra aria..
E' normale cio?
PS: r360
PSS: se alzo di + le memorie rispetto al core si rovina?
Grazie ciao
se hai fatto un buon lavoro, qualche miglioramento con la ventola 8x8 che hai messo lo avrai... forse guadagni qualche gradino... ma roba di poco...
è il dissi a limitare la dissipazione... la miglior cosa sarebbe cambiarlo e mettercene un altro più grande ;)
Raga domandina ina ina :Prrr:
FLashRd30 (del link in prima pagina) permette di flashare automaticamente anche se qualcosa va storto vero? Se si, come? Ho capito che per il flash automatico di un bios @9800xt basta rinominare il bios in original.bin, ma la stessa cosa vale anche per tornare indietro? Cioè il file del backup lo rinomino in original.bin e fà tutto da solo come per il flash. Giusto? :D
Ah, ho provato ati-util ma dice r350.... :(
Però ho fatto il dump del bios e l'ho aperto col radit e mi esce scritto questo:
Non sò perchè dice Hynix ma queste sono samsung 2A cioè da 350Mhz massimi.
Vado tranquillo con il flash? Oppure mi consigliate di smontare addirittura il dissipatore? Un modo facile facile per smontarlo? Vorrei evitare di danneggiare qualcosa, magari usando qualcosa di appropriato :Prrr:
Così approfitto per montare l'ati silencer 1 rev.2 e lo zalman vf700-cu led ;)
Vediamo chi dei due è meglio in idle e full e sopratutto quanto incidono sulle temperature interne.
Raga domandina ina ina :Prrr:
FLashRd30 (del link in prima pagina) permette di flashare automaticamente anche se qualcosa va storto vero? Se si, come? Ho capito che per il flash automatico di un bios @9800xt basta rinominare il bios in original.bin, ma la stessa cosa vale anche per tornare indietro? Cioè il file del backup lo rinomino in original.bin e fà tutto da solo come per il flash. Giusto? :D
Ah, ho provato ati-util ma dice r350.... :(
Però ho fatto il dump del bios e l'ho aperto col radit e mi esce scritto questo:
Non sò perchè dice Hynix ma queste sono samsung 2A cioè da 350Mhz massimi.
Vado tranquillo con il flash? Oppure mi consigliate di smontare addirittura il dissipatore? Un modo facile facile per smontarlo? Vorrei evitare di danneggiare qualcosa, magari usando qualcosa di appropriato :Prrr:
Così approfitto per montare l'ati silencer 1 rev.2 e lo zalman vf700-cu led ;)
Vediamo chi dei due è meglio in idle e full e sopratutto quanto incidono sulle temperature interne.
nella prima pagina ho scritto di rinominare il bios modificato a XT in original.bin per semplicità di esecuzione... in pratica, cambiando solo l'id del tuo bios originale non avrai nessuna incompatibilità nel flashaggio... così lo puoi rinominare subito in original ed eseguire il flashaggio ad occhi chiusi in automatico...
insomma, è sicuro al 100% che ti va... tutto qui.
se invece hai paura di flashare un bios che hai preso da internet, allora il tuo ORIGINALE gli dai nome in original.bin così se ti va male il flashaggio lo esegui in automatico... mentre il bios che vuoi provare e che ti sei scaricato da internet e non sai se ti funziona, lo flashi nel modo manuale...
nella prima pagina ho scritto di rinominare il bios modificato a XT in original.bin per semplicità di esecuzione... in pratica, cambiando solo l'id del tuo bios originale non avrai nessuna incompatibilità nel flashaggio... così lo puoi rinominare subito in original ed eseguire il flashaggio ad occhi chiusi in automatico...
insomma, è sicuro al 100% che ti va... tutto qui.
se invece hai paura di flashare un bios che hai preso da internet, allora il tuo ORIGINALE gli dai nome in original.bin così se ti va male il flashaggio lo esegui in automatico... mentre il bios che vuoi provare e che ti sei scaricato da internet e non sai se ti funziona, lo flashi nel modo manuale...
Dunque vi aggiorno, il disco di boot l'ho fatto ma ancora non lo eseguo il flash. Attualmente uso i driver Forsage 5.2 ma everest dice comunque r350...vabè.
Oggi ho smontato con mooooolta pazienza il dissi originale.. indovinate cosa c'è? :D R360 ovviamente :Prrr: Ci ho piazzato sopra un pò di artic ceramique
Prossimamente vi vorrei far vede le prestazioni di sta scheda a diverse risoluzioni e con filtri attivi con i driver omega 4.12, forsage 5.2 e catalyst 5.9 per vede la differenza tra pro e xt.
Comunque stò ati silencer va che è un piacere :Prrr: Non si sente per niente.
Idem per lo zalman.
Allora fatemi capire..
Se io alzo il core si surriscalda la GPU (che se ho capito è quella dove si appoggia il dissipatore)
Se invece io alzo la memoria si alza la temperatura delle ram (che se ho capito solo quelle 4 placchette nere)
è giusto??
*stronzata editata :D
Allora fatemi capire..
Se io alzo il core si surriscalda la GPU (che se ho capito è quella dove si appoggia il dissipatore)
Se invece io alzo il core si alza la temperatura delle ram (che se ho capito solo quelle 4 placchette nere)
è giusto??
forse hai scritto male... prova a rileggere :p
ecco editato :D
Ora riuscite a darmi una risposta?
Ciao vaiuba, hai capito bene! :)
Cmq le 4 ddr, solitamente sono accoppiate con altre 4 dall'altro lato del pcb della scheda video, non sempre ma cmq tienilo presente se devi prendere dei dissini, non so cosa tu stia progettando! ;)
AH si ne hA 8...
Ascolta alzando di pari passo core e memorie mi accorgo che la gpu è molto calda mentre le memorie meno.. cosa faccio? posso alzare di + solo le memorie?? o deve andare di pari passo col core?
AH si ne hA 8...
Ascolta alzando di pari passo core e memorie mi accorgo che la gpu è molto calda mentre le memorie meno.. cosa faccio? posso alzare di + solo le memorie?? o deve andare di pari passo col core?
E' indifferente, puoi alzare prima le ram e poi la gpu o viceversa, comunque ti consiglio di cambiare il dissi originale che con quello faresti ben poco e poi la gpu arriverebbe a temperature infernali :Prrr:
Ti consiglio inoltre di dare un occhiata ad i nanosecondi delle ram. Se ci posti cosa c'è scritto sopra possiamo darti una mano in più ;)
Per esempio la mia 9800pro ha samsung 2A cioè da 350Mhz(700) massimi teorici, ma, overclock permettendo possono dare di più come non :read:
X Pirella
Allego un file con vari bios di diverse 9800XT con 128Mb e 256MB(DDR2) con chip samsung (http://xoomer.virgilio.it/sh0k83/9800XT%20bioses.rar), all'interno anche una breve descrizione.
Ho letto sulle ram e c'è scritto:
hnnix KOR
f-28 418a da una parte e f-28 419a dall'altra..
Vi può servire a darmi una mano?
Ho letto sulle ram e c'è scritto:
hnnix KOR
f-28 418a da una parte e f-28 419a dall'altra..
Vi può servire a darmi una mano?
Bene sono Hynix da 2.8ns, in teoria potresti portarle massimo a 357mhz (714Mhz) in pratica anche di più :Prrr:
Se non ti riscaldano molto le ram e la gpu non ti riscalda molto a 410mhz potresti
mettere un bios @XT con anche le frequenze della XT
Bene mod@XT riuscita.
http://img144.imageshack.us/img144/3678/9800xt8eg.th.jpg (http://img144.imageshack.us/my.php?image=9800xt8eg.jpg)
Gli ho piazzato il bios di una Sapphire 9800XT ma con frequenze di una pro, guadagno di circa 250 punti in più dalla versione PRO.
Per chi fosse interessato la vendo ;) Ma non sò quanto chiedere, considerate che sopra c'è un ati silencer 1 rev2 e che la scheda è nuova nuova appena tornata da rma (07/10/05). Accetto consigli ;)
Che dissipatore mi consigliate con una qualità prezzo alta?
Che mi permetta di portala almeno a XT..
Ah x il evitare magggiore surriscaldamento è meglio il case aperto o chiuso?
Ci sono gli artic silencer e gli Zalman VF700-CU che sono ottimi!
Per il case, se studi il flusso d'aria, vedrai che tenerlo aperto significa far aumentare le temperature... raccogli i cavi, fascettali, e metti delle ventole anteriori o laterali in immissione e delle ventole posteriori in emissione (la portata di queste dev'essere leggermente superiore dell'immissione!
io ho un case del cazzo.. ho solo spazio x una ventola posteriore e basta..
laterali e anteriori nn ho spazio
Bhè conun bel dremellino nonci vuole molto a fare un bel foro laterale... la differenza la vedrai per bene, soprattutto d'estate.
Un'altro mio porblema è che nn ho + pirulini x attaccarci le ventoline..
Ho trovato lo Zalman VF700-CU a 25 euri.. leggendo la discussioni ho visto che di ottimo c'è lo Zalman VGA Heatpipe ZM 80 D + ventola ma è tantito 39 euri x un dissi... mi sa che punto sul VF700-CU
PS: con un ali da 300W quanto riesco ad attaccarci ancora adesso ho:
2 unità ottiche
1 HD
Scheda video
1 Ventola x processore
2 ventole (1 x il case l'altra x la scheda video 8x8)
Boh non so, i watt da soli non dicono molto, però quell'ali se devi occare pure la vga non lo vedo messo molto bene...
Cmq se dobbiamo fare un discorso così generale, apri un topic apposta qui siamo molto OT :)
_The Jocker_
11-10-2005, 17:38
scusate un attimo nn ho voglia di leggermi tutto... siccome ho preso una 9800pro R360 che mi deve ancora arrivare :
avendo il core R360 ho x forza anche il pettine agp differente?
scusate ma nn ne ho mai avute fino ad ora di 9800pro..
Può avere il pettine dall'XT o quello di uno pro.. Dipende dalla fortuna :D
_The Jocker_
11-10-2005, 19:50
...e se ho il pettine della pro significa solo che non ho il sensore della temperatura oppure anche qualcos' altro?
qualcuno conferma..?
:)
Si non hai il sensore della temp con la gpu della pro
E' quello che volevo sentire, cazzarola ecco perchè ati tool e l'overdrive non mi funzionavano :(
Raga con la configurazione in sign e con la ventola della scheda video e della scheda madre originale, secondo voi è rischioso tentare l'oc da pro a xt?
P.S.256mb di ram è un problema? :D
Ciao :)
Io ho ancora originale e nn tenterei... forse domani arriva il VF700-CU così riesco a metterla come XT..
Magari puoi provare lasciando le freq della pro..
_The Jocker_
12-10-2005, 14:02
nono.. non ci siamo capiti.. HO LA GPU R360, ma il PCB è normale.
allora cosa cambia?
Snickers
12-10-2005, 14:21
nono.. non ci siamo capiti.. HO LA GPU R360, ma il PCB è normale.
allora cosa cambia?
Cambia solo che non hai il sensore delle temp, e che sali di meno in Overclock (IMHO) rispetto al PCB XT, poi X il resto è =
EDIT: Io pure ho una 9800Pro 128MB con R360 core e R350 PCB, chiaramente moddata a XT :fagiano:
_The Jocker_
12-10-2005, 18:21
Cambia solo che non hai il sensore delle temp, e che sali di meno in Overclock (IMHO) rispetto al PCB XT, poi X il resto è =
EDIT: Io pure ho una 9800Pro 128MB con R360 core e R350 PCB, chiaramente moddata a XT :fagiano:
ah ecco... mi sa che vaiuba confonde il PCB con la GPU :D:D
_The Jocker_
13-10-2005, 12:09
sisi certo... è la stessa identica cosa.... :ncomment: :ahahah: :Prrr:
comunque la mia vga è arrivata ieri... core XT e pcb normale... sfigaccia nera.. :eek:
Ma moddando il bios con rabit, in video devo mettere NTSC o PAL?
NTSC è il formato video americano, tu metti PAL che è quello europeo ;)
Raga non ho capito una cosa riguardo la mia 9800pro@xt :mbe:
Praticamente se faccio un dump del bios con ati tray tool, o quel che si voglia, e lo apro con rabit mi compare la scritta:
Ma sulla mia 9800pro@xt ci sono delle samsung con timing 2A(cioè frequenza massima teorica 349Mhz)!! Ora non sò se:
1. Flashargli il bios originale della pro con le frequenze della XT e la scritta 4E4A
2. Flashargli il bios di una Sapphire 9800XT con memorie Samsung da 128MB
3. Flashargli il bios di una Sapphire 9800XT con memorie Hynix da 128MB
Inoltre non capisco perchè sia con 3d mark 2003 che 2005 si blocca quando fà il cpu test...mentre me lo finisce se abbasso il clock delle memorie a 350...(uso i catalyst 5.10)
Però prima con i catalyst 5.9 questo non succedeva!
:help:
Raga non ho capito una cosa riguardo la mia 9800pro@xt :mbe:
Praticamente se faccio un dump del bios con ati tray tool, o quel che si voglia, e lo apro con rabit mi compare la scritta:
Ma sulla mia 9800pro@xt ci sono delle samsung con timing 2A(cioè frequenza massima teorica 349Mhz)!! Ora non sò se:
1. Flashargli il bios originale della pro con le frequenze della XT e la scritta 4E4A
2. Flashargli il bios di una Sapphire 9800XT con memorie Samsung da 128MB
3. Flashargli il bios di una Sapphire 9800XT con memorie Hynix da 128MB
Inoltre non capisco perchè sia con 3d mark 2003 che 2005 si blocca quando fà il cpu test...mentre me lo finisce se abbasso il clock delle memorie a 350...(uso i catalyst 5.10)
Però prima con i catalyst 5.9 questo non succedeva!
:help:
ciao, se non hai il pcb della xt ti conviene mettere il bios di una vera XT... la frequenza la puoi sempre modificare tu... lascia che ti dica una cosa: che ci fai con una scheda occata 24 su 24 @XT ? un unica cosa: si romperò prima del tempo rispetto alle sue frequenze originali...
ti conviene o cambiare l'id iniziale lasciando le frequenze a pro, oppure ci metti un bios della XT con la stessa marca delle tue mem e abbassi le frequenze a pro... così la scheda non ne risentirà nemmeno a lungo termine...
ciao ;)
ciao, se non hai il pcb della xt ti conviene mettere il bios di una vera XT... la frequenza la puoi sempre modificare tu... lascia che ti dica una cosa: che ci fai con una scheda occata 24 su 24 @XT ? un unica cosa: si romperò prima del tempo rispetto alle sue frequenze originali...
ti conviene o cambiare l'id iniziale lasciando le frequenze a pro, oppure ci metti un bios della XT con la stessa marca delle tue mem e abbassi le frequenze a pro... così la scheda non ne risentirà nemmeno a lungo termine...
ciao ;)
Ciao, il pcb è della pro, effettivamente è meglio fare come dici tu xkè 24su24@XT non sò se può portare benefici a lungo andare, comunque mi hai convinto ;)
Per il resto non hai nulla da dirmi?
Ciao, il pcb è della pro, effettivamente è meglio fare come dici tu xkè 24su24@XT non sò se può portare benefici a lungo andare, comunque mi hai convinto ;)
Per il resto non hai nulla da dirmi?
io ho avuto 2 9800pro@Xt... tutte e due l'ho moddate cambiando l'id dato che non avevo il pcb della xt... cmq dato che non sto mai fermo ho sempre provato a cambiare bios, modificare i timings etc...
insomma, con altri bios diverso dal mio salivo di meno... ne ho provati una 20ina. differenti marche sia della vga che delle mem...
cmq prova prima a moddare il tuo bios solo con l'id... poi al max provi altri bios... chissà se tu non ne avrai dei benefici ;)
cmq metti le freq della pro e quando ti serve più potenza (giochi, bench) overcloccki con atitool ;)
PS: la 9800pro è un'ottima scheda... unico punto debole? la durata della sua vita...
causa (secondo me) le temp molto alte dovute al dissi non bene dimensionato (è piccolissimo... se chiappo quelli della ATI gliene dico 4) rispetto al calore sviluppato dal r350/360...
ci sono molte 9800pro che da un momento all'altro passano all'altro mondo... cmq è stato da molti utenti sul forum che con un ottimo dissi la scheda essendo meglio raffreddata, abbia una vita più longeva...
quidni ti consiglio di cambiare dissi ;)
Io ho un vf700-cu...
Il pc rimane acceso 18 ore su 24 circa..
Le frequenze sono quelle della xt senza il mod xò..
Può dare problemi, si brucia prima?
conan_75
20-10-2005, 20:26
Qualcuno vuole la mia 9800pro?
Attualmente è in vendita per passaggio a PCI-X :(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.