View Full Version : Aspettando R420
Pagine :
[
1]
2
3
4
5
6
7
8
Visto l'altro topic ne apro un altro x la scheda Ati:p
Tratto da www.hardwareirc.com
Oggi al CeBIT, presso gli stand di qualsiasi partner di ATi erano presenti delle schede grafiche PCI Express funzionanti (con i chip RV370/380?), su schede madri con supporto al PCI Express x16, basate sul chipset Intel Grantsdale.
Ma il "pezzo forte" era una scheda con R420 funzionante, che é stata mostrata in privato mentre faceva girare Colin McRae Rally 4. Purtroppo non ho potuto vedere molto della scheda, in quanto era piuttosto nascosta, l´unica cosa certa era che utilizzava il bus AGP, e che il gioco girava con una fluiditá eccezionale, ed una qualitá degna del mondo del cinema.
I futuri chip ATi inoltre utilizzeranno le memorie GDDR3, svilupate da ATi stessa, che grazie alla propria architettura, potranno garantire prestazioni eccellenti, riuscendo a raggiungere frequenze estremamente elevate; inoltre queste non consumeranno motlo e saranno particolarmente adatte anche al mercato dei PC portatili.
Riguardo il mercato mobile inoltre, le prime soluzioni con architettura dotata di 8 pipeline potrebbero essere molto vicine.
Lo sviluppo dei driver inoltre andrá avanti, e presto debutterá una nuova veste grafica, e delle nuove versioni per Linux e Windows XP 64-bit Edition (i driver a 64-bit sono giá pronti, ma verranno rilasciati solo quando il sistema operativo sará effettivamente disponibile).
Presso lo stand ATi poi, venivano effettuate dimostrazioni della piattaforma PCI Express sviluppata in collaborazione con Pinnacle, che riesce ad evidenziare in modo netto i vantaggi del neonato bus in applicazioni come il montaggio video ad alta risoluzione in tempo reale.
BYe
mah, sta storia di Colin4 superfluido già si sapeva, ma già gira bene sui nostri pc (nn sul mio credo:D ), non mi sembra che sia tutto sto granché finché non si vede con altri giochi ben piu pesi (Far Cry, Ut2004)
Athlon 64 3000+
22-03-2004, 10:26
sarei proprio curioso di vedere in azione L'R420.
-=Krynn=-
22-03-2004, 11:09
Originariamente inviato da Verro
mah, sta storia di Colin4 superfluido già si sapeva, ma già gira bene sui nostri pc (nn sul mio credo:D ), non mi sembra che sia tutto sto granché finché non si vede con altri giochi ben piu pesi (Far Cry, Ut2004)
Boh, doipende, se per esempio la risoluzione era 1600x1200 e AA e AF a palla...non penso che le vga attuali riescano a fare + di 40 fps.....
Dark Schneider
22-03-2004, 13:55
Ehm sinceramente avrei sperato qlc altro test.....invece di Colin 4 che era già stato mostrato in precedenza.
Mi iscrivo......di sicuro sarò un futuro possessore di questa scheda....:sofico:
Facciamo un up....chissà se salta fuori qualche cosa di interessante :rolleyes:
Eh magari.....il problema è che di questa r420 oltre al test di Colin 4 non si sà nient'altro,non si fanno sfuggire niente:mad:
Legolas84
22-03-2004, 20:00
Nemmeno un'immagine fake....:D
Si sa mai che The Inquirer ci legge:fiufiu:
Bhe..tanto per ricordare,secondo me avrà gli shader3.0 e se inizialmente non li aveva la fuga di notizie è cessata perchè vogliono implementarli.....
Sarà vero?
Dark Schneider
22-03-2004, 20:13
Beh si sà che inizialmente doveva essere 8x2 e Shader 3.0.....poi 12x1 e Shader 2.0!!
Ci dovrebbero essere 2 versioni, pare la normale che forse monterà DDR1 e poi una XT che monterà DDR3 e le frequenze dovrebbero essere 500-1000.
Purtroppo è che Ati ha fatto girare questa scheda con Colin 4 un mese fa....e adesso al Cebit sempre Colin 4. Boh..
Cmq io sono ansioso di sapere di più su questa GPU!! :)
Originariamente inviato da Legolas84
Nemmeno un'immagine fake....:D
Ecco qua! :O
SCOOP IN ANTEPRIMA MMMMMMONDIALEE!!! :cool:
http://digilander.libero.it/arosati76/R420.GIF
:sofico: :p
Legolas84
22-03-2004, 20:27
bhuahahahah :D
Non riesco a vedere bene se ha il molex oppure no.....azz...aarrgh...groan....Raven! Hai compresso troppo l'immagine e non si arriva a gustarsi tutti i particolari :mad:
:p
Legolas84
22-03-2004, 20:40
Comunque non mi fido.... dammi il link della pagina di The inqurier :D
Il layout della scheda è troppo complesso e poi mi sembra più lunga del solito,chissà se entra in tutti i case
Originariamente inviato da Raven
Si ma questa è PCI Express.....non è che riesci anche a trovare una foto della versione AGP?
:sofico:
Ogni modulo ram ha 42,6666666666666666666666667 mega!!!
Massiccia:D
Ehi, ha le memorie disposte ad L! Allora si può moddare @R450!!
Dark Schneider
23-03-2004, 01:31
Dai Rubex posta la foto di R420...quella ufficiale in cui si vedeva la GPU!! ;)
Dai che son curiosissimo anche di questa scheda (scheda che compete con NV40 per entrare nel mio case). ;)
Becnhmark!!!... dtaemi dei benchmaaaark!
http://digilander.libero.it/arosati76/homer.gif
Possibile che non sia trapelato NULLA di certo su sto r420?!?!?!... Cacchio su nv40 già c'è una marea di roba! :sofico:
Possibile che non sia trapelato NULLA di certo su sto r420?!?!?!... Cacchio su nv40 già c'è una marea di roba! :sofico:
3DMark 2k3: 18765
3DMark 2k1: 39000
Mica male è ? :) :D
Dark Schneider
23-03-2004, 11:45
Beh se riesce a far girare Colin 4 allora dobbiamo ritenerci tutti soddisfatti, no?:D
Cmq boh...speriamo nei prossimi giorni va....alcuni rumors dicevano che l'avrebbe presentato ieri...ma visto che non c'è stato nulla...boh!! nVidia la data l'ha annunciata già per la presentazione al publico.
Da come dice il Corsini pare che al contrario di chi diceva che nVidia era in ritardo ed Ati usciva prima...pare che sarà nVidia ad uscire prima di ATi.
Vabbè speriamo nei prossimi giorni per R420 che sono curioso.
Originariamente inviato da Dark Schneider
Da come dice il Corsini pare che al contrario di chi diceva che nVidia era in ritardo ed Ati usciva prima...pare che sarà nVidia ad uscire prima di ATi.
Vabbè speriamo nei prossimi giorni per R420 che sono curioso.
Si parla di distanze di 2 settimane, prima Nvidia e dopo 2 settimane Ati. Non è ritardo questo, Nv30 è uscito in ritardo rispetto alla 9700, questa è semplicemente una scelta (giusta sia da una parte che dall'altra) di far uscire i prodotti vicini ma non insieme, il che cannibalizzerebbe l'attenzione su entrambi. Invece anche a distanza di 2 settimane, ci sarebbe tempo di parlare e di testare prima uno e poi l'altro.
-=Krynn=-
23-03-2004, 11:54
Originariamente inviato da Maury
3DMark 2k3: 18765
3DMark 2k1: 39000
Mica male è ? :) :D
Si, certo......
Si parla di due modelli, R420 e R423, il primo con 12 pipelines, il secondo con pare 16 pipelines. Il primo a circa 500mhz e il secondo a qualcosa di meno (475 mi pare di aver letto). Il primo è un ulteriore e finale affinamento del core R300, mentre il secondo è un chip tutto nuovo. Il primo risulta essere più lento di NV40 tra il 5% e il 15%, sul secondo invece non si sa niente.
Mi pare che la cosa sia stata riportata da The Inquirer e sono voci che girano a Cebit. Pare verrà presentata durante il GDC che è in corso in questi giorni e durerà fino al 26 marzo.
Dark Schneider
23-03-2004, 12:50
Originariamente inviato da DjLode
Si parla di distanze di 2 settimane, prima Nvidia e dopo 2 settimane Ati. Non è ritardo questo, Nv30 è uscito in ritardo rispetto alla 9700, questa è semplicemente una scelta (giusta sia da una parte che dall'altra) di far uscire i prodotti vicini ma non insieme, il che cannibalizzerebbe l'attenzione su entrambi. Invece anche a distanza di 2 settimane, ci sarebbe tempo di parlare e di testare prima uno e poi l'altro.
Infatti non è Ati che è in ritardo, ma nVidia che NON è in ritardo come alcuni credevano.
halduemilauno
23-03-2004, 12:51
Infatti non è Ati che è in ritardo, ma nVidia che NON è in ritardo come alcuni credevano.
si questa è la frase esatta.
ciao.
;)
Si parla di due modelli, R420 e R423, il primo con 12 pipelines, il secondo con pare 16 pipelines. Il primo a circa 500mhz e il secondo a qualcosa di meno (475 mi pare di aver letto). Il primo è un ulteriore e finale affinamento del core R300, mentre il secondo è un chip tutto nuovo.
:eek: :rolleyes: :muro:
... maaaaa... e dovrebbero uscire assieme?!!?... o questo R423 uscirà dopo?!? :confused:
halduemilauno
23-03-2004, 13:10
:eek: :rolleyes: :muro:
... maaaaa... e dovrebbero uscire assieme?!!?... o questo R423 uscirà dopo?!? :confused:
DJ faceva riferimento a questa fonte.
http://www.withingames.net/?show=articles&type=showarticle&id=83&site=7
For the conclusion of our CeBIT reporting of this year report we again on the most interesting rumors, which we snapped open in the course of the four days:
- the NV40-Architektur (16x1 for textures/farbwerte, 32x0 for z-values) was meanwhile already confirmed now by that x-to ten source. The chip is to become trueful gigantic.
- the NV40 will be faster than the R420. One can assume the R420 between 15% and 5% than its contractor from the house NVIDIA is slower.
- it will give two models of the R420: A pro map with 500Mhz chip and 475Mhz storing act and one?Nitro? map mentioned with 600Mhz chip and 550Mhz storing act.
- it is very probable that the R423 will have actually 16 pipelines, while the R420 with their 12 comes along. Possibly it concerns also the same chips with those dependent on the quality 4 pipelines (a Quad block) to deactivate itself or not.
- the R420 is as further R300-Refresh as well known a temporary solution. Accordingly ATi wants to rely all too no longer for a long time on architecture and bring soon the R500, whose development status progressed allegedly already very far. With the development of the R500 one can besides strongly on the support of Microsoft relies, since the technology is to be inserted use any form in the Xbox2.
ciao.
;)
-=Krynn=-
23-03-2004, 13:13
Mi pare strano che ATI produca e venda assieme 2 chip così diversi tra loro......
Il chip è lo stesso, praticamente un r360 con 12-16 pipe, un blocco da 4 pipe è disattivabile (quello presumibilmente + critico in fase di produzione) per ridurre il numero di scarti, non so la versione di ps ma penso siano fermi alla 2, praticamente un'evoluzione di r360.
NV40 sinceramente non credo che abbia fisicamente 16pipe, probabilmente avrà i ps3.
JENA PLISSKEN
23-03-2004, 14:58
Originariamente inviato da Cifer
Il chip è lo stesso, praticamente un r360 con 12-16 pipe, un blocco da 4 pipe è disattivabile (quello presumibilmente + critico in fase di produzione) per ridurre il numero di scarti, non so la versione di ps ma penso siano fermi alla 2, praticamente un'evoluzione di r360.
NV40 sinceramente non credo che abbia fisicamente 16pipe, probabilmente avrà i ps3.
Quindi qualcuno tenterà di attivare le 4pipe;) ...good
Attendo con ansia:oink:
JENA PLISSKEN
23-03-2004, 14:59
Quasi quasi ti sospendo:O :O
:sofico: :sofico:
Dark Schneider
23-03-2004, 15:08
Beh ma perchè R420 deve essere un R360 (quindi un ENNESIMO R300) solo con più Pipeline?
Non so se ci sarà la "proababile" grande differenza tra NV3x e NV40....ma penso che R420 cmq per chiamarsi così qualcosa di realmente nuovo(e sopratutto significante) dovrà pure averlo.
Il progetto iniziale era l'R400 (che adesso è stato spostato diventando R500....appuntamento tra un annetto contro NV50) e che l'R420 diciamo è una versione "semplificata" di quello che doveva essere R400. Ora ok riprenderà anche molto dal progetto precedente...ma qlc dell'R400 seppur semplificato dovrà pure averlo. Mi rifiuto di credere che sia l'ennesimo R300 in versione super ultra potenziata con le Pipeline.
Per di più secondo me avrà pure il supporto agli shader 3.0!!
Che confusione ....!!!! :sob:
Cmq anche io penso che supporterà i VS 3.0 , ma quello che non mi convince è il fatto che R420/423 è a questo punto un progetto di transizione : strano.
Thunder82
23-03-2004, 15:36
Originariamente inviato da halduemilauno
- it is very probable that the R423 will have actually 16 pipelines, while the R420 with their 12 comes along. Possibly it concerns also the same chips with those dependent on the quality 4 pipelines (a Quad block) to deactivate itself or not.
Questo è mooooooooooooolto interessante :oink:
Sento odore di una nuova softmod :D :oink:
JENA PLISSKEN
23-03-2004, 16:01
Originariamente inviato da Thunder82
Questo è mooooooooooooolto interessante :oink:
Sento odore di una nuova softmod :D :oink:
:Perfido: :Perfido: :Perfido:
Ricordo che inizialmente il codename di R400 doveva essere "Loki". Qualcuno ha informazioni al riguardo?
A me piaceva molto come nome (se non sbaglio è una divinità nordica o giù di lì)
Non credo sia possibile che Ati abbia deciso di posticipare l'uscita di R420/R423 di un paio di settimane per sistemare il problema dei ps3. Sono abbastanza ignorante in materia, ma credo che questo comporterebba una parziale riprogettazione del chip.
Allo stesso modo non credo che l'R420 sia solo un 360 pompato, altrimenti vedo Ati molto male nel confronto con Nvidia.
halduemilauno
23-03-2004, 19:22
ciao.
http://www.gzeasy.com/newsphoto/y2k4/03/24/ati.jpg
la R420 si chiama 9900.
;)
la R420 si chiama 9900.
;)
Mentre le versioni PCI-E si chiameranno X 100, X 300, etc
Dark Schneider
23-03-2004, 19:40
Originariamente inviato da Naxus
Ricordo che inizialmente il codename di R400 doveva essere "Loki". Qualcuno ha informazioni al riguardo?
A me piaceva molto come nome (se non sbaglio è una divinità nordica o giù di lì)
Praticamente è slittato...e rinominato come R500. Tra l'altro R500 dovrebbee ssere anche la GPU di X-Box 2. Probabile che per i tempi attuali era troppo costoso da progettare,ecc. o cmq qlc valido motivo ci sarà...quindi Ati ha deciso di ripiegare sul meno "pretenzioso" R420. Ma cmq staremo a vedere...io personalmente ci spero molto sull'R420 come prodotto altamente valido...anche perchè è un bene se entrambi i concorrenti proporranno due GPU molto competitive......ci guadagnano noi...sopratutto nel prezzo. Metti caso che uno supera troppo l'altro...chi "comanda" la sua GPU la può anche decidere di tenere ad un costo più alto.
Thunder82
23-03-2004, 19:41
A me sta bene questa roadmap, perchè alla fine la 9600XT sarà ancora la scheda di fascia media, e ciò vuol dire che sarà in grado di muovere bene Doom3 & co.
Dark Schneider
23-03-2004, 19:43
Originariamente inviato da lucio68
Non credo sia possibile che Ati abbia deciso di posticipare l'uscita di R420/R423 di un paio di settimane per sistemare il problema dei ps3. Sono abbastanza ignorante in materia, ma credo che questo comporterebba una parziale riprogettazione del chip.
Allo stesso modo non credo che l'R420 sia solo un 360 pompato, altrimenti vedo Ati molto male nel confronto con Nvidia.
Si ma chi l'ha detto che non supporti gli shader 3.0? Ci son rumors che dicono questo.
Magari poi sarò smentito e supporterà solo i 2.0.....ma secondo me invece li supporterà i 3.0!! :) E' se li supporta li supporterà perchè era stato progettato per supportarli!! :)
Non credo sia possibile che Ati abbia deciso di posticipare l'uscita di R420/R423 di un paio di settimane per sistemare il problema dei ps3.
In due settimane non fai nulla. Solo il tape-out porta via 6 settimane. Figuriamoci una riprogettazione...
Crashman
23-03-2004, 19:49
Credo che non sia una sorpresa il fatto che il nuovo chip ati non sia rivoluzionario
1) tempo fa ati aveva annunciato di voler rallentere il ciclo produttivo delle nuove Gpu portandolo a 2 anni (e siamo ad 1 anno e mezzo dal primo r300)
2) Microsoft lancerà le dx10 solo nel 2005 (qualcuno ha urlato xbox2 e r500? :D :D :D ) Il che mi sembra giusto visto che i primi giochi a sfruttare le dx9 Half life( o ogl equivalenti o quasi vedi doomIII) usciranno solo alla fine del 2004.
3) Per quanto riguarda la mancanza degli shader 3 si tradurrà in un punteggio più basso con qualche banch che sfrutta effetti che nei giochi si useranno nel migliore dei casi nel 2006 (Ovviamente l'acquisto di una scheda equipaggiata con chip ati r420/423 è sconsigliata a chi non vollesse cambiarla prima del 2006 :D :D :D )
4) e poi anche se l'nv40 fosse superiore non penso sarebbe una tragedia soprattutto se la concorrenza facesse diminuire i prezzi;)
In definittiva concludo con un
Chi ci capisce è bravo:muro: :muro:
Stando alla roadmap mostrata R423 è semplicemente una versione PCI-E di R420 :quindi la storia delle 12 pipes per l'uno e delle 16 pipes per l'altro sembra non essere veritiera..IMHO.
Ciao da MaX
Originariamente inviato da Crashman
2) Microsoft lancerà le dx10 solo nel 2005 (qualcuno ha urlato xbox2 e r500? :D :D :D ) Il che mi sembra giusto visto che i primi giochi a sfruttare le dx9 Half life( o ogl equivalenti o quasi vedi doomIII) usciranno solo alla fine del 2004
Sia Doom3 che HL2 sono giochi ibridi DX7(moltissimo)-DX8(poco)-DX9(ancor meno)
Se facessero dei VERI giochi DX9 ti andrebbero a 20fps anche su un NV40
-=Krynn=-
23-03-2004, 20:32
Originariamente inviato da Milotto
Stando alla roadmap mostrata R423 è semplicemente una versione PCI-E di R420 :quindi la storia delle 12 pipes per l'uno e delle 16 pipes per l'altro sembra non essere veritiera..IMHO.
Ciao da MaX
quoto, da quella roadmap pare che r423 sia solo la versione pci-express di r420...quindi niente 4 pipe in +.
Anche se però se fosse vera la presenza delle altre 4 pipe, disabilitata nell'r420 "liscio" si ripeterebbe il fenomeno
[email protected]:oink: :oink:
3) Per quanto riguarda la mancanza degli shader 3 si tradurrà in un punteggio più basso con qualche banch che sfrutta effetti che nei giochi si useranno nel migliore dei casi nel 2006 (Ovviamente l'acquisto di una scheda equipaggiata con chip ati r420/423 è sconsigliata a chi non vollesse cambiarla prima del 2006 :D :D :D )
A dire il vero le voci sul fatto che non supporti pienamente gli shaders di terza generazione sono piuttosto insistenti. Pare che non sia supportata una funzione di cui non ricordo il nome e come tale non si possa fregiare del supporto alla versione 3. Il che non vuol dire che sia ancora ferma alla versione 2. Il che non vuol dire che non sappia far girare gli shaders scritti per una scheda che supporta la 3° generazione degli stessi. Vorrebbe solo dire che non è in grado di far andare tutti e ribadisco tutti i programmi possibili e immaginabili che è possibile scrivere facendo uso pesante di tutte le funzioni disponibili. Non che non ne riesca a far girare neanche uno :)
Quindi magari nei bench risulta esattamente uguale.
Ecco dove Ati ha mostrato l'r420,lontano da tutti......
http://www.hardwareirc.com/Articoli/Reportage/CeBIT2004/ati1.jpg
Non trapela niente....:(
BYe
Originariamente inviato da rubex
Ecco dove Ati ha mostrato l'r420,lontano da tutti......
Non trapela niente....:(
BYe
Per essere più sicuri potevano andare nel bunker dove si nascondeva Saddam. :D
Originariamente inviato da MaBru
Scusa ma tu cosa intendi per giochi DX9 quelli che usano solo ps2.0?
La cosa mi sembra improbabile e comunque hai dimenticato Far Cry che le DX9 le sfrutta eccome...ciao:p
Originariamente inviato da museman
Scusa ma tu cosa intendi per giochi DX9 quelli che usano solo ps2.0?
Giochi che vogliano come requisito MINIMO una scheda DX9
Crashman
24-03-2004, 19:58
Stai facendo confusione con la scalabilità di un'engine grafico cioè la possibilita che giri egregiamente anche sui processori più datati. Ti faccio l'esempio proprio di half life 2:
Con le schede dx9 userà il displaciment mapping, molto il bump mapping e sicuramente la qualità delle ombre e delle texture ( senza parlare dell'acqua) sarà stupefacente
Con le schede dx8 non userà il dispaciment mapping, un po' meno il bump mapping e il resto sarà di qualitè inferiore
Se la differenza tra dx 8 e 9 e minima, quella con le dx7 è drastica. Non si avrà bump mapping l'acqua farà veramente schifo ecc...
Per pudore ometto la versione dx6 che non sfrutta il T&L.
Per quanto riguarda Doom III presumo che la scalabilità sarà veramente pessima a causa della scelta delle opengl che sono molto meno flessibili rispetto alle dx
Bhe ciao
Crashman
24-03-2004, 20:03
A dire il vero le voci sul fatto che non supporti pienamente gli shaders di terza generazione sono piuttosto insistenti. Pare che non sia supportata una funzione di cui non ricordo il nome e come tale non si possa fregiare del supporto alla versione 3. Il che non vuol dire che sia ancora ferma alla versione 2. Il che non vuol dire che non sappia far girare gli shaders scritti per una scheda che supporta la 3° generazione degli stessi. Vorrebbe solo dire che non è in grado di far andare tutti e ribadisco tutti i programmi possibili e immaginabili che è possibile scrivere facendo uso pesante di tutte le funzioni disponibili. Non che non ne riesca a far girare neanche uno :)
Quindi magari nei bench risulta esattamente uguale.
Io parlavo nell'ipotesi che mancasse completamente il supportoe fosse rimasta agli shader 2.0. E' possibilissimo che ati introduca una versione di shader + aggirnata rispetto ai 2.0 ma che non siano i 3. Ciò pero non toglie che non potrà far girare i bench che hanno come requiosito indispensabile il supporto agli shader 3.
Tutto ciò imho
Per quanto riguarda Doom III presumo che la scalabilità sarà veramente pessima a causa della scelta delle opengl che sono molto meno flessibili rispetto alle dx
E da quando?
L'OpenGL è più difficile da programmare (anche perchè non c'è l'appoggio di Microft durante la programmazione), ma a parità di "motore", l'OpenGL è più leggero e ha una scalabilità maggiore. Chiaro esempio è il motore di Quake3, talmente efficiente che viene usato tuttora. Rispetto D3D ha meno funzionalità, ma questo non implica che lo si debba buttare :p
Ciao!
Con le schede dx9 userà il displaciment mapping, molto il bump mapping e sicuramente la qualità delle ombre e delle texture ( senza parlare dell'acqua) sarà stupefacente
Con le schede dx8 non userà il dispaciment mapping, un po' meno il bump mapping e il resto sarà di qualitè inferiore
Se la differenza tra dx 8 e 9 e minima, quella con le dx7 è drastica. Non si avrà bump mapping l'acqua farà veramente schifo ecc...
Appunto, indirettamente mi hai dato ragione. Sono motori ibridi.
L'Unreal Engine 3 sarà un motore solo DX9
Stai facendo confusione con la scalabilità di un'engine grafico cioè la possibilita che giri egregiamente anche sui processori più datati. Ti faccio l'esempio proprio di half life 2:
Bhe ciao
bump mapping si ha fin dalle directx 6...e l'environment bump mapping è presente in alcune skede directx 7/8 (tipo la mia)
bYeZ!
Se vi va di vederla in azione
http://www.microsoft.com/xna/default.aspx
ci sono 3 video/presentazioni fatti su una "Ati next generation".
Hanamichi
24-03-2004, 23:06
:eek:
Dark Schneider
24-03-2004, 23:25
Sono video-demo fatti girare da R420? :)
Adesso ne scarico uno! :)
Hanamichi
24-03-2004, 23:27
Sono video-demo fatti girare da R420? :)
Adesso ne scarico uno! :)
guardati quello della macchina...
ragazzi... se queste cose sono fatte in real time dalla scheda video ci troviamo davanti ad un salto pauroso...
i riflessi della macchina sono fatti da panico(la maggiore precisione dei pixel si vede) e la macchina quando si distrugge è fatta benissimo!:eek:
Dark Schneider
24-03-2004, 23:29
Originariamente inviato da Hanamichi
ragazzi... se queste cose sono fatte in real time dalla scheda video ci troviamo davanti ad un salto pauroso...
i riflessi della macchina sono fatti da panico(la maggiore precisione dei pixel si vede) e la macchina quando si distrugge è fatta benissimo!:eek:
Si sto scaricando proprio quella!:D
Dicono che quello della macchina sia il più bello, io purtroppo non posso scaricarli. Cmq sì, sono stati fatti girare in real time.
Hanamichi
24-03-2004, 23:33
Si sto scaricando proprio quella!:D
ho visto anche un video simile al camaleonte di nvidia...
allora: ci sono delle trasformazioni di mostri:
I MOVIMENTI SONO FATTI BENISSIMO, c'è l'effetto FUR, riflessi sulla pelle di un mostro fatta in px shader e molta altra roba... per adesso mi ha sciokkato di + quello della macchina però:eek:
Hanamichi
24-03-2004, 23:36
ho notato un altra cosa nella demo della macchina... gli si stacca addirittura la vernice! :sbav:
Dark Schneider
24-03-2004, 23:47
Allora ho appena visto. Non c'è che dire fa veramente impressione. Grafica fenomale in tutti i particolari e quello che mi ha sorpreso di più è il realismo durante l'urto con il muro..con la macchina distrutta davanti e con tutti i pezzi per terra. Molto realistica davvero. :)
Purtroppo però si tratta pur sempre di una demo tecnologica. E' sappiamo tutti che una demo tecnologica è super ottimizzatissima........al contrario dei giochi. Certo la scheda può gestire quella resa, però alla fine sappiamo tutti che prima di vedere una qualità grafica simile passerà molto tempo. Ad esempio NV40 con i suoi Shader 3.0 son sicuro che farà rimanere tutti a bocca aperta con le sue dimostrazioni dii shader 3.0 nelle demo. Ma purtroppo quando sarà sfruttato il potenziale di NV40 probabilmente sarà il tempo in cui ci saranno NV50-NV55. E' magari NV40 riuscirà a far girare giochi con gli shader 3.0 ma però quelli che non ne fanno un uso eccessivo. Cmq tutto può succedere...alla fin fine dobbiam vedere queste nuove schede.
E' un ragionamento che applico anche a R420 ovviamente.
R420 potrebbe gestire quella resa nei giochi SE ci sarebbe una grande ottimizzazione del gioco. Purtroppo sono cose rare. :(
Per la serie: sono uno di quelli che ancora oggi crede che dobbiamo ancora sfruttare bene le caratteristiche di una GeForce 3. Figuriamoci delle GPU che vengono dopo.
Hanamichi
24-03-2004, 23:51
Allora ho appena visto. Non c'è che dire fa veramente impressione. Grafica fenomale in tutti i particolari e quello che mi ha sorpreso di più è il realismo durante l'urto con il muro..con la macchina distrutta davanti e con tutti i pezzi per terra. Molto realistica davvero. :)
Purtroppo però si tratta pur sempre di una demo tecnologica. E' sappiamo tutti che una demo tecnologica è super ottimizzatissima........al contrario dei giochi. Certo la scheda può gestire quella resa, però alla fine sappiamo tutti che prima di vedere una qualità grafica simile passerà molto tempo. Ad esempio NV40 con i suoi Shader 3.0 son sicuro che farà rimanere tutti a bocca aperta con le sue dimostrazioni dii shader 3.0 nelle demo. Ma purtroppo quando sarà sfruttato il potenziale di NV40 probabilmente sarà il tempo in cui ci saranno NV50-NV55. E' magari NV40 riuscirà a far girare giochi con gli shader 3.0 ma però quelli che non ne fanno un uso eccessivo. Cmq tutto può succedere...alla fin fine dobbiam vedere queste nuove schede.
E' un ragionamento che applico anche a R420 ovviamente.
R420 potrebbe gestire quella resa nei giochi SE ci sarebbe una grande ottimizzazione del gioco. Purtroppo sono cose rare. :(
Per la serie: sono uno di quelli che ancora oggi crede che dobbiamo ancora sfruttare bene le caratteristiche di una GeForce 3. Figuriamoci delle GPU che vengono dopo.
ma r420 nn è pixel shader 3.0?
Logicamente la concentrazione di effetti sarà immensa in quella demo, cosa che magari non avverà mai in nessun gioco da qui al 2010. La cosa però che hanno detto stupisce veramente è il poly count, talmente elevato da mettere in ginocchio l'attuale generazione di gpu. Lì gira in real time. Ma ovviamente sono sempre demo.
Dark Schneider
25-03-2004, 00:05
ma r420 nn è pixel shader 3.0?
Molti rumors dicono che non supporterà gli Shader 3.0 ma continuerà con i 2.0. O cmq non supporterà alcune caratteristiche per poter abbinare al nome di R420 la versione 3.0 degli Shader.
Boh...non lo so...secondo me li supporterà alla fine..poi non lo so.
nVidia tra oggi e il 26 al Game Development Conference sta mostrando alcuni software di sviluppo per gli Shader 3.0 supportati dalla sua prossima scheda di nuova generazione (NV40 appunto). Non si sà... se diciamo farà vedere dei video di demo tecnologiche anche(tipo questa qui dell'Ati)....o addirittura mostrerà queste demo con la sua nuova scheda(farebbe più figura). :)
Dark Schneider
25-03-2004, 00:06
Logicamente la concentrazione di effetti sarà immensa in quella demo, cosa che magari non avverà mai in nessun gioco da qui al 2010. La cosa però che hanno detto stupisce veramente è il poly count, talmente elevato da mettere in ginocchio l'attuale generazione di gpu. Lì gira in real time. Ma ovviamente sono sempre demo.
Esatto!! E' quello il punto: sono pur sempre delle demo tecnologiche purtroppo!! :(
Thunder82
25-03-2004, 01:07
Giochi con la grafica così non li vedremo MAI!
Queste demo restano solo esercizi di stile, come le concept car agli autosaloni
No quei giochi li vedremo eccome....ma su x-scatola 2 di microzzoz:cry: equipaggiata con r500.
Almeno sulle scatolette i giochi sono superottimizzati e sfruttano a dovere l'hardware
:(
Vi asssicuro che il prossimo upgrade(non so se nv40 o r420) sarà l'ultimo che farò per il pc, poi mi piglio una delle nuove scatolette previste per il 2005:cry:
Ne sei proprio sicuro?
Parlando di qualità, al gdc è stato presentato a porte chiuse l'Unreal Engine 3 che, in alcuni momenti, ha messo in ginocchio l'NV40.
JENA PLISSKEN
25-03-2004, 11:55
Manco li vedo...i soliti specchietti x le allodole...alla fine ci becchiamo sempre cmr2 pseudo aggiornato o un' alternativa fra realismo o filtri attivati con auto infrangibili:Puke:
Ma mi facessero un gioco serio che è ora:rolleyes:
Appunto, indirettamente mi hai dato ragione. Sono motori ibridi.
L'Unreal Engine 3 sarà un motore solo DX9
scusa ma dove l'hai letta sta cosa qua?
sarebbe bellissimo un pure directx 9 tra qualke mese .. :mc:
Originariamente inviato da royal
scusa ma dove l'hai letta sta cosa qua?
Dalle parole di Tim Sweeney: "By DirectX9 minimum spec, we mean we're going to make a game that brings today's GeForce FX's and Radeon 9700+'s to their knees at 640x480! :-) We are targetting next-generation consoles and the kinds of PC's that will be typical on the market in 2006".
Link http://www.beyond3d.com/interviews/sweeney04/
sarebbe bellissimo un pure directx 9 tra qualke mese .. :mc:
Si parla di fine 2005/inizio2006 per il motivo suddetto.
non c'era bisogno di unreal engine 3 per stirare al suolo le 9700&co. in giro c'è un certo unreal 2 ke manda in tilt il 99,99% dei pc. si vede ke alla epic si divertono cosi... poi sentiamo ke i vari programmatori( vedi quelli di u2) vengono licenziati..
Unreal 2 l'ho giocato con una 4600, pesante sì ma credo che una 9700 Pro se lo mangi.
credo che una 9700 Pro se lo mangi.
Infatti è così, e cmq U2 vuole tanto procio e poca scheda video :rolleyes:
Unreal 2 l'ho giocato con una 4600, pesante sì ma credo che una 9700 Pro se lo mangi.
ank'io l'ho giocato con una 4200@4600.. e andava spesso sotto i 25 fps..
Io ci sto giocando col pc in signature...e raramente vado sotto i 30...di solito sto sui 60...1024 tutto al max...
nelle scene aperte sto sui 25 - 30...ma rimane cmq fluido.
zerothehero
25-03-2004, 13:16
Originariamente inviato da GURU
Io ci sto giocando col pc in signature...e raramente vado sotto i 30...di solito sto sui 60...1024 tutto al max...
nelle scene aperte sto sui 25 - 30...ma rimane cmq fluido.
ma scusate quante versioni del gioco esistono?
Dark Schneider
26-03-2004, 12:49
Ragà su su con sto topic di R420!! :)
Riporto un rumors di The Inquirer
THE VOUCHER WARS are brewing up nicely towards critical point, as the big red Canadian company that actually cares more about NDAs than anybody else is going to offer one more game voucher with its upcoming Radeon R420XT cards.
We all expect something for our money. And six million bucks is quite a wedge. But maybe those six millions haven’t been wasted. Valve has to oblige ATI and assuage its lack of Half life 2 and inability to actually deliver its game anytime soon.
So prepare to receive Counter Strike 2 – or at least a piece of paper with that written on it.
I would rather label this a compromise than a nice deal, as people are just getting sick of waiting for Half Life 2. But ATI has to get some attention and deflect discussions from its lack of support for Shader Model 3.0.
A well-informed source let slip that a version of Counter Strike that will based at Half Life 2 is going to shipped with these new Radeons; not only the high-ends but apparently through the whole range, at least that's what we heard.
So, all you Counter strike lovers just get yourself a new Radeon 420XT, or slower, card and you will get your free Counter strike 2 game – um, eventually, when it comes. µ
Praticamente pare che al posto di Half Life 2 (che non vuole proprio uscire) Ati potrebbe proporre Counter Strike 2 che secondo The Inquirer è un "compromesso". In effetti se in bundle ci sarebbe HL2 ovvio che farebbe più figura.
In più si dice che Ati dovrebbe cercare di deviare sulla questione della mancanza degli Shader 3.0 attirando quindi l'attenzione su altro.
Ati a poco da attirare l'attenzione su qulacos'altro
la nuova raddy deve macinare fps di brutto e basta..
-=Krynn=-
26-03-2004, 14:34
Beh, io penso che al momento attuale gli shader 3.0 non servano ad una emerita cippa...
Quando usciranno giochi che li sfrutteranno sia r420 che nv40 saranno già da pensionare e non li faranno girare, anche se supportano gli shader 3.0.....
Originariamente inviato da -=Krynn=-
Beh, io penso che al momento attuale gli shader 3.0 non servano ad una emerita cippa...
Quando usciranno giochi che li sfrutteranno sia r420 che nv40 saranno già da pensionare e non li faranno girare, anche se supportano gli shader 3.0.....
Finalmente uno che vede le cose con un minimo di buon senso. :)
C'è da dire che utilizzo o meno, se, come ipotizzato, l'R420 potrebbe macinarli più o meno tutti, bene. Se no, anche se non verrano utilizzati (anche se le differenze sono molto poche e quindi chissà), sarà una mancanza non da poco.
halduemilauno
26-03-2004, 14:41
Finalmente uno che vede le cose con un minimo di buon senso. :)
avete detto a suo tempo la stessa cosa a proposito di ati/shader 2?
:mc:
Dark Schneider
26-03-2004, 14:44
Da questo punto di vista è vero gli Shader 3.0 non servono. Infatti noi utenti dobbiamo ragionare in altro modo.
Può essere che invece parlando della battaglia tra Ati e nVidia...il rilascio di una scheda che già implementa i 3.0, una simile esperienza "può essere" decisiva in futuro. Nel senso che magari quando Ati tirerà la sua scheda full shader 3.0...nVidia avrà cmq una maggior esperienza per aver già implementato in precedenza e magari sarà migliore della scheda con i 3.0 Ati. Ma cmq si tratta di "possibilità". Alla fine può sempre succedere di tutto.....e poi questo ragionamento è un po' un ragionamento logico parlando di Ati VS nVidia.
Io utente devo ragionare in un altro modo per acquistare una scheda o un altro. Infatti io se scelgo NV40 non è una questione di Shader 3.0 di certo ma per altre motivazioni.
Cmq secondo me R420 sarà un prodotto valido e quindi merita gran considerazione. :)
Vedremo quale scheda mi ispirerà di più alla fine. :)
Athlon 64 3000+
26-03-2004, 14:59
Da questo punto di vista è vero gli Shader 3.0 non servono. Infatti noi utenti dobbiamo ragionare in altro modo.
Può essere che invece parlando della battaglia tra Ati e nVidia...il rilascio di una scheda che già implementa i 3.0, una simile esperienza "può essere" decisiva in futuro. Nel senso che magari quando Ati tirerà la sua scheda full shader 3.0...nVidia avrà cmq una maggior esperienza per aver già implementato in precedenza e magari sarà migliore della scheda con i 3.0 Ati. Ma cmq si tratta di "possibilità". Alla fine può sempre succedere di tutto.....e poi questo ragionamento è un po' un ragionamento logico parlando di Ati VS nVidia.
Io utente devo ragionare in un altro modo per acquistare una scheda o un altro. Infatti io se scelgo NV40 non è una questione di Shader 3.0 di certo ma per altre motivazioni.
Cmq secondo me R420 sarà un prodotto valido e quindi merita gran considerazione. :)
Vedremo quale scheda mi ispirerà di più alla fine. :)
Quoto!
Mettete degli screen!!:cry: :cry:
Dark Schneider
26-03-2004, 16:00
Verro te ne catturo uno io in alta risoluzione!! ;)
Fire Fox II
26-03-2004, 16:13
Fatti gli occhi ;)
http://www.amdathlon.org/tork/xna_1.jpg
http://www.amdathlon.org/tork/xna_2.jpg
http://www.amdathlon.org/tork/xna_3.jpg
http://www.amdathlon.org/tork/xna_4.jpg
http://www.amdathlon.org/tork/xna_5.jpg
http://www.amdathlon.org/tork/xna_6.jpg
http://www.amdathlon.org/tork/xna_7.jpg
http://www.amdathlon.org/tork/xna_8.jpg
http://www.amdathlon.org/tork/xna_9.jpg
Dark Schneider
26-03-2004, 16:21
Ci ha pensato Fire Fox II.... :D Fa lo stesso!! :)
Fire Fox II
26-03-2004, 16:30
Ci ha pensato Fire Fox II.... :D Fa lo stesso!! :)
Dobbiamo aiutarci tra noi che stiamo aspettando le stesse "figliole"... :sofico:
-=Krynn=-
26-03-2004, 16:42
avete detto a suo tempo la stessa cosa a proposito di ati/shader 2?
:mc:
Io si:O
Anzi, ti dirò, gia ora io penso che siano prematuri pure i 2.0, quanti titoli li sfruttano appieno, ne fanno un uso massiccio?
E sicuramente quando uscirà il primo titolo che li utilizzerà al 100%, sia la 5950 che la 9800XT saranno da pensionare
Dark Schneider
26-03-2004, 17:21
Originariamente inviato da Fire Fox II
Dobbiamo aiutarci tra noi che stiamo aspettando le stesse "figliole"... :sofico:
Concordo!!!:sofico:
zerothehero
26-03-2004, 19:20
Originariamente inviato da GURU
Una sola penso...perkè?
perchè con schede indentiche c'è a chi va da dio e a chi non si muove :sofico: :mc: :D
Mai sentito parlare di ottimizzazione del sistema?
JENA PLISSKEN
26-03-2004, 20:53
Riassumendo l' R420 che architettura avra??:confused:
Dark Schneider
26-03-2004, 21:43
Originariamente inviato da JENA PLISSKEN
Riassumendo l' R420 che architettura avra??:confused:
Beh dagli ultimi rumors dovrebbe essere una scheda 12x1, dotata di memorie DDR3 la versione più spinta denominata XT e frequenze 500/1000. Forse una versione liscia sarà dotata di classiche DDR1. Supporterà gli shader 2.0....ma forse qls in più delle 2.0...un 2.0b possiamo dire...cmq pare che non avrà alcune caratteristiche per fregiarsi del "PS e VS 3.0 supported".
Vedremo...
Non è l'R400 di cui si parlava molto tempo fa (quello di cui si sentiva già parlare dai tempi di R300) ma pare una versione un po' semplificata di essa. L'R400 è stato rinviato a tra un annetto e rinominato R500 (lo stesso che adotterà X-Box2). Infatti per questo ha un nome diverso: R420.
Cmq staremo a vedere come sarà. Più che altro Ati ancora non ha messo una data, mentre nVidia ha fissato il 13 Aprile al GeForce Lan-Party la presentazione al publico (con tornei equipaggiati di pc con NV40 e 2 NV40 come premi tra le cose).
Speriamo che Ati metta una data anche lei. NV40 cmq dovrebbe arrivare prima(fino a qlc tempo fa si credeva il contrario).
JENA PLISSKEN
27-03-2004, 11:37
UHMMMMM 16x1 contro 12x1 NN PS3 :muro: :muro: ...mah:rolleyes:
UHMMMMM 16x1 contro 12x1 NN PS3 :muro: :muro: ...mah:rolleyes:
Vedremo... di sicuro non c'è ancora NIENTE! :D
Quello che conta, alla fine, sono i bench!!! ;)
Vedremo... di sicuro non c'è ancora NIENTE! :D
Neanche quelli :D
Fire Fox II
27-03-2004, 14:59
Counter Strike 2 in bundle con le R420? :eek:
http://www.theinquirer.net/?article=14979
Naturalmente la fonte è quella che è... :sofico:
dei giochi;) :D
Dark Schneider
27-03-2004, 15:17
Originariamente inviato da Fire Fox II
Counter Strike 2 in bundle con le R420? :eek:
http://www.theinquirer.net/?article=14979
Naturalmente la fonte è quella che è... :sofico:
Si si avevo postato sopra!! :)
Diciamo che è più un compromesso sto Counter Strike 2......questo significa che HL2 è proprio messo male. :rolleyes: Vabbè che a me frega poco di HL2...
zerothehero
27-03-2004, 15:57
ma hanno rubato il codice ad half life 2:sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :rolleyes:
delle due l'una o è vero (ma non ci credo) oppure sono così scemi da mettere il server con i sorgenti del gioco liberamente in rete:eek: :eek: :eek:
http://www.beyond3d.com/forum/viewtopic.php?t=11124
quote:
--------------------------------------------------------------------------------
When visiting Epics meeting room at GDC I got the chance to see their new engine on NV40 and R420.
It looked like they were showing NV40 at 640x480 and it was very choppy with very low detail.
I was very impressed with R420 as it was obviously running with a much higher framerate and at 1024x768 or higher. The details in the models was much higher and it was very smooth. The only issue I notice were some minor artifacts which Epic put down to 24-bit FP.
It was very cool to see both parts but the R420 was by far the more impressive of the two. Epic claimed they are both equal in performance but would not show me their FPS counter. I believe this was NV marketing dollars speaking because I spent 20 minutes viewing each showing and the delta was clearly evident
--------------------------------------------------------------------------------
Molto interessante...
Peccato per il layout
Fire Fox II
27-03-2004, 17:59
Si si avevo postato sopra!! :)
Azz, non me ne ero accorto, altrimenti non mi sarei permesso mai! :eek: :ave:
:D
Dark Schneider
27-03-2004, 20:11
http://www.beyond3d.com/forum/viewtopic.php?t=11124
quote:
When visiting Epics meeting room at GDC I got the chance to see their new engine on NV40 and R420.
It looked like they were showing NV40 at 640x480 and it was very choppy with very low detail.
I was very impressed with R420 as it was obviously running with a much higher framerate and at 1024x768 or higher. The details in the models was much higher and it was very smooth. The only issue I notice were some minor artifacts which Epic put down to 24-bit FP.
It was very cool to see both parts but the R420 was by far the more impressive of the two. Epic claimed they are both equal in performance but would not show me their FPS counter. I believe this was NV marketing dollars speaking because I spent 20 minutes viewing each showing and the delta was clearly evident
Mi sa che è meglio prendere con le pinze questi test e testimonianze su questo motore in uscita nel 2006.
Tipo lì dice che andava meglio su R420.
http://www.hardware.fr/news/lire/26-03-2004/
Qua altre testimonianze dicono che girava meglio su NV40.
Cmq sinceramente non penso il prossimo motore della Epic (2006 in uscita) possa essere un banco di prova. Al di là del fatto di quale scheda lo faceva girare meglio: le due nuove schede hanno entrambe drivers precari e son sample...e probabilmente quel motore lì non è nemmeno ottimizzato.
Mi sa che è meglio prendere con le pinze questi test e testimonianze su questo motore in uscita nel 2006.
Con delle pinze ... lunghe un Km :p
E' gia' stata smentita :)
Comunque dai ... si vedeva chiaramente che era una banfa ;)
Dark Schneider
28-03-2004, 13:13
Originariamente inviato da ballero
Con delle pinze ... lunghe un Km :p
E' gia' stata smentita :)
Comunque dai ... si vedeva chiaramente che era una banfa ;)
Ma più che altro poi come ho detto sopra come banco di prova delle due schede era pure sbagliato. Perchè questo motore grafico esce tra 2 anni: ciò significa che è ben lontano dall'essere ottimizzato...semplicemente volevno mostrare il motre in preparazione (che è MOLTO in preparazione) e quindi magari hanno usato le due nuove schede. Ma non si può dire "siccome sto motore è pesante assai e l'R420 andava meglio...l'R420 è meglio di NV40 o viceversa)". Le due nuove schede a parte che allo stato attuale oltre ad essere sample hanno dei drivers che già è tanto che le fanno funzionare, figuriamoci adesso se hanno drivers in grado di far rendere al meglio in un motore non ottimizzato ed in uscita tra 2 anni. Questo lo dico al di là quale sarà stata la scheda che l'avrà fatto girare meglio. Dipende anche da poi in che stato sono i drivers attuali. Ho letto in un reportage al Cebit di un altro sito...che a questo stadio i drivers cambiano di ora in ora e di conseguenza anche le prestazioni per dirti.
Cmq io sono del parere che le due schede video alla fine saranno sullo stesso livello di prestazioni. Magari uno dei due un po' più veloce, ma cmq bene o male sullo stesso livello.
-=Krynn=-
28-03-2004, 14:01
Tipo lì dice che andava meglio su R420.
http://www.hardware.fr/news/lire/26-03-2004/
Qua altre testimonianze dicono che girava meglio su NV40.
Cmq sinceramente non penso il prossimo motore della Epic (2006 in uscita) possa essere un banco di prova. Al di là del fatto di quale scheda lo faceva girare meglio: le due nuove schede hanno entrambe drivers precari e son sample...e probabilmente quel motore lì non è nemmeno ottimizzato.
Magari su r420 fa 11 fps, mentre su nv40 ne fa 9....
Dai, è improponibile che una scheda riesca a far girare un motore grafico atteso nel 2006, quiandi ancora in fase di ottimizzazione.....
Dark Schneider
28-03-2004, 15:26
Magari su r420 fa 11 fps, mentre su nv40 ne fa 9....
Dai, è improponibile che una scheda riesca a far girare un motore grafico atteso nel 2006, quiandi ancora in fase di ottimizzazione.....
O magari NV40 11 fps e R420 9 fps. Anche se penso che girava discretamente(sennò col cavolo che nVidia ed Ati accettavano di far vedere come le loro due schede erano messe in crisi :D). Però appunto è improponibile dai come banco di prova per confrontare le due schede...è un motore che uscirà tra 2 anni....con ottimizzazione zero...le due schede hanno drivers che dire acerbi è dire poco (oh può anche essere che uno li ha un po' meno acerbi dell'altro e va un po' meglio...ma cmq sempre acerbi) e quindi ancora non funzionanti al massimo delle loro potenzialità (e non lo saranno nemmeno appena uscite...ma direi dopo qlc mese)...tra l'altro anche dei sample.
Io son del parere ripeto che le due schede alla fine staranno sullo stesso livello...e magari a seconda dell'architettura magari in alcuni giochi si comporta meglio l'una in altri meglio l'altra.
Screen Shots:
http://www.eurogamer.net/article.php?article_id=55027
"One nice surprise at this year's GDC was a sneak peek at Croteam's Serious Sam 2, on display in the form of a brief non-interactive demo running at both ATI's and Microsoft's DirectX booths."
http://archive.gamespy.com/gdc2004/serioussam2pc/
[...]
Io son del parere ripeto che le due schede alla fine staranno sullo stesso livello...e magari a seconda dell'architettura magari in alcuni giochi si comporta meglio l'una in altri meglio l'altra.
Secondo me, no.
Il testa-a-testa con relativa guerra dei prezzi va nell'interesse dei consumatori ma non in quello delle aziende, dei loro azionisti.
9500p e 5900xt hanno venduto molto ... ma facendo guadagnare pochissimo; e nessuna azienda puo' permettersi -a tempo indeterminato- di vendere le gpu quasi a prezzo di costo per mantenere le quote di mercato.
Sono dell'idea che questa volta, sia Ati che nvidia, cercheranno un distacco netto, sensibile ... evidente in ogni game.
Dark Schneider
28-03-2004, 16:12
Originariamente inviato da ballero
Secondo me, no.
Il testa-a-testa con relativa guerra dei prezzi va nell'interesse dei consumatori ma non in quello delle aziende, dei loro azionisti.
9500p e 5900xt hanno venduto molto ... ma facendo guadagnare pochissimo; e nessuna azienda puo' permettersi -a tempo indeterminato- di vendere le gpu quasi a prezzo di costo per mantenere le quote di mercato.
Sono dell'idea che questa volta, sia Ati che nvidia, cercheranno un distacco netto, sensibile ... evidente in ogni game.
Si cerca sempre...ma poi non c'è mai tutta sta differenza.
Guarda 8500 e Ti500 o anche 5900 e 9800.
Le prestazione a mio parere saranno vicine. Se una delle due schede vince non credo che distacchi di molto l'altro.
Più che altro dobbiamo vedere la differenza ad esempio con i filtri...prestazioni e qualità.
Screen Shots:
http://www.eurogamer.net/article.php?article_id=55027
"One nice surprise at this year's GDC was a sneak peek at Croteam's Serious Sam 2, on display in the form of a brief non-interactive demo running at both ATI's and Microsoft's DirectX booths."
http://archive.gamespy.com/gdc2004/serioussam2pc/
con cosa sono stati fatti ?
O magari NV40 11 fps e R420 9 fps. Anche se penso che girava discretamente(sennò col cavolo che nVidia ed Ati accettavano di far vedere come le loro due schede erano messe in crisi :D). Però appunto è improponibile dai come banco di prova per confrontare le due schede...è un motore che uscirà tra 2 anni....con ottimizzazione zero...le due schede hanno drivers che dire acerbi è dire poco (oh può anche essere che uno li ha un po' meno acerbi dell'altro e va un po' meglio...ma cmq sempre acerbi) e quindi ancora non funzionanti al massimo delle loro potenzialità (e non lo saranno nemmeno appena uscite...ma direi dopo qlc mese)...tra l'altro anche dei sample.
Un utente del forum di beyond 3d che è riuscito a vedere la presentazione del nuovo motore Epic al GDC ha riferito che Tim Sweeney era molto contento nel vedere che con l'NV40 e l'R420 il motore aveva fatto un balzo da 6 fps a 20fps...
P.S. a 1024*768 per la cronaca
-=Krynn=-
28-03-2004, 18:37
Un utente del forum di beyond 3d che è riuscito a vedere la presentazione del nuovo motore Epic al GDC ha riferito che Tim Sweeney era molto contento nel vedere che con l'NV40 e l'R420 il motore aveva fatto un balzo da 6 fps a 20fps...
che c*lo......:rolleyes: :rolleyes:
Dark Schneider
28-03-2004, 18:50
Si ma se hai letto nell'altro link che ho postato praticamente veniva smentito: NV40 andava meglio di R420 su quel motore.
Per questo ho detto meglio non dare peso a queste testimonianze, sopratutto poi su quel motore. C'è chi dice che andava meglio R420...altri NV40.
Prenderei molto con le pinze queste testimonianze troppo contrastanti tra loro.
Athlon 64 3000+
28-03-2004, 19:03
preferisco aspettare i dati definitivi e soprattutto le recensioni ufficiali dato che ogni giorno escono nuovi rumors che spesso sono contrastanti.
ragazzi questi dati sono totalmente inutili, i driver in questi giorni mutano di continuo e non è possibile verificare il grado di ottimizzazione dei forceware o catalyst utilizzati nella prova di un motore grafico che uscirà quando nv40 sarà già fuori produzione!
Dark Schneider
28-03-2004, 19:31
Originariamente inviato da Athlon 64 3000+
preferisco aspettare i dati definitivi e soprattutto le recensioni ufficiali dato che ogni giorno escono nuovi rumors che spesso sono contrastanti.
Esattamente..tra l'altro in quel topic dove c'è la fantomatica "notizia" sull'R420 che andava meglio di NV40 sul nuovo motore ed in cui si parlava anche di altre cosettine è intervenuto nientepodimenochè Mark Rein dell'Epic a smentire e spiegare anche un po' per bene. Il tizio della "testimonianza" non s'è visto più.
Per questo dico: prendiamo con le pinze!! :)
Originariamente inviato da dwfgerw
con cosa sono stati fatti ?
C'è scritto :)
R420 ovviamente.
zerothehero
29-03-2004, 19:48
OPS...
leggetevi questo :
http://www.nvitalia.com/forum/showthread.php?s=&threadid=34097
Dark Schneider
30-03-2004, 13:09
Ho trovato questo sempre sulla questione degli shader 3.0!!
http://www.3dchips-fr.com/News/actualites/200403301.html
Dark Schneider
30-03-2004, 15:00
Ragazzi un commento ed un parere sulla questione degli Shader 3.0:
C'è gente che ha praticamente già dato per certo che non li supporterà. Io preferisco andarci più cauto: in questo periodo molte delle mosse delle due aziende potrebbero risultare falsissime e illusive. Anche quelle slide lì ad esempio non mi convincono più di tanto: magari tutti i delusi da questi rumors della mancanza dei 3.0 in R420 (perchè le persone al di là dell'inutilità un po' di delusa sarebbe..o cmq ci sarebbero persone "anche" un po' deluse) poi saranno smentiti: non mi meraviglierei SE dopo aver creato tutti questi "rumors"..in realtà Ati se ne esca con il supporto degli Shader 3.0 così da "sorprendere" tutti! ;) Anche questa è una buona mossa!!;)
Quindi io ho ancora molti dubbi riguardo a questa vicenda.
Personalmente non vedo cosi importante al giorno d'oggi andare avanti con gli shaders sempre piu' avanzati ecc ecc.. credo che ci sia per tutte le aziende un momento in cui si preferisce rallentare e magari farsi sorpassare in alcuni aspetti dai concorrenti e questa volta potrebbe essere il turno di ATI. Spero comuqnue che non faccia gli errori che ha commesso Nvidia tentando di spremere ai limiti architetturali un qualcosa che ha carenze progettuali tali da non poter essere "tapullate" con cheat o vari trick. ;)
Sono sicuro che se non ci sono i tanto blasomati shader 3.0, questa volta ATI voglia tirare fuori un qualcosa "simile" a cio' che tiro' fuori 3DFx con il Voodoo3 per poi uscirsene con un vero R500 potente e innovativo. Personalmente preferirei che gli sviluppatori avessero il tempo necessario a sfruttare appieno le Directx9 che gia portano innovazioni grafiche che se fossero veramente utilizzate potrebbero regalarci grandi soddisfazioni (vedi ad esempio l'uso dell'HDR che non capisco perche' non venga ancora usato essendo imho il miglior modo per avvicinarsi a delle immagini "simili" alla realta').
Dall'altro canto buon per tutti se NV40 sara' un mostro di potenza unito a innovazioni tecnologiche enormi.. mi concedo pero' il beneficio del dubbio vista la enorme bravura nel pompare l'hype a livelli stratosferici per ogni suo progetto buono o scadente che sia. Ricordo ancora quando commentava la totale indifferenza nei confronti dell R300 appena presentato.. :rolleyes:
Personalmente sarei gia contento se facessero si una scheda potente ma che non abbia piu nessuno dei problemi che ha accompagnato la quasi totalita' delle schede NV3x vedi raffreddamenti assurdi su tantissimi modelli e versioni, vedi arrampicamenti sugli specchi con cheat e continue smentite, vedi hype inutile tipo quello che fecero per l'NV30 sull'homepage.
Non tifo infine per nessuna delle due.. ora possiedo una Radeon 9500@9700 ma non dico che se uscisse un domani un NV40 veramente competitivo, non possa cambiare all'istante bandiera. ;)
Spero poi che invece di puntare all'ottimizzazione di features che non verranno magari mai usate, queste aziende pensino un po' a sviluppare un vero antialiasing "gratuito" in modo da farlo diventare un optional quasi "di serie" invece di dover vedere ancora dopo cosi tanti anni soluzioni zoppicanti in diversi ambiti. :)
Dark Schneider
30-03-2004, 15:50
Originariamente inviato da Simon82
Personalmente non vedo cosi importante al giorno d'oggi andare avanti con gli shaders sempre piu' avanzati ecc ecc.. credo che ci sia per tutte le aziende un momento in cui si preferisce rallentare e magari farsi sorpassare in alcuni aspetti dai concorrenti e questa volta potrebbe essere il turno di ATI. Spero comuqnue che non faccia gli errori che ha commesso Nvidia tentando di spremere ai limiti architetturali un qualcosa che ha carenze progettuali tali da non poter essere "tapullate" con cheat o vari trick. ;)
Sono sicuro che se non ci sono i tanto blasomati shader 3.0, questa volta ATI voglia tirare fuori un qualcosa "simile" a cio' che tiro' fuori 3DFx con il Voodoo3 per poi uscirsene con un vero R500 potente e innovativo. Personalmente preferirei che gli sviluppatori avessero il tempo necessario a sfruttare appieno le Directx9 che gia portano innovazioni grafiche che se fossero veramente utilizzate potrebbero regalarci grandi soddisfazioni (vedi ad esempio l'uso dell'HDR che non capisco perche' non venga ancora usato essendo imho il miglior modo per avvicinarsi a delle immagini "simili" alla realta').
Dall'altro canto buon per tutti se NV40 sara' un mostro di potenza unito a innovazioni tecnologiche enormi.. mi concedo pero' il beneficio del dubbio vista la enorme bravura nel pompare l'hype a livelli stratosferici per ogni suo progetto buono o scadente che sia. Ricordo ancora quando commentava la totale indifferenza nei confronti dell R300 appena presentato.. :rolleyes:
Personalmente sarei gia contento se facessero si una scheda potente ma che non abbia piu nessuno dei problemi che ha accompagnato la quasi totalita' delle schede NV3x vedi raffreddamenti assurdi su tantissimi modelli e versioni, vedi arrampicamenti sugli specchi con cheat e continue smentite, vedi hype inutile tipo quello che fecero per l'NV30 sull'homepage.
Non tifo infine per nessuna delle due.. ora possiedo una Radeon 9500@9700 ma non dico che se uscisse un domani un NV40 veramente competitivo, non possa cambiare all'istante bandiera. ;)
Spero poi che invece di puntare all'ottimizzazione di features che non verranno magari mai usate, queste aziende pensino un po' a sviluppare un vero antialiasing "gratuito" in modo da farlo diventare un optional quasi "di serie" invece di dover vedere ancora dopo cosi tanti anni soluzioni zoppicanti in diversi ambiti. :)
Io mi sento in totale daccordo con te!! :) Anche se cmq rispetto a quanto successo alla Voodoo 3.....che poi a 16 bit aveva prestazioni allineati ai concorrenti (e i concorrenti cmq riuscivano a giocare bene a 32 bit)...R420 ed i 2.0 mi danno una sensazione di "più sensato" rispetto a quello che ha fatto 3dfx a suo tempo con la Voodoo 3.
La mia posizione nella questione del supporto degli Shader 3.0 è evidente cmq: se magari ci son già persone che danno per scontato che non supporterà i 3.0 e stanno già pensando al "perchè"....io invece non sto pensando alla "giustificazione" per il semplice motivo che tutto quello che si sente adesso sono solo rumors...e quindi roba da prendere con le pinze. Quindi ritengo possibile che invece alla fine Ati li supporti questi shader 3.0!! Per la serie: se non vedo non credo insomma!! ;)
Per questo preferisco essere più cauto nell'apprendere tutte queste notizie.
Athlon 64 3000+
30-03-2004, 16:04
D'accordo anche io.Preferisco aspettare le specifiche definitive dell'R420 prima di giudicare la nuova scheda di Ati.
Io per giudicare invece non aspetterò nemmeno le specifiche... ma i benchmark (di giochi)... l'unica cosa che secondo me conta maggiormente
Jedi_Master
30-03-2004, 17:09
Io per giudicare invece non aspetterò nemmeno le specifiche... ma i benchmark (di giochi)... l'unica cosa che secondo me conta maggiormente
ovvero............
fa' girare Far Cry a 1600x1200 con AF 16x e tutto al max??
se si ottimo, se no.......
:cry:
Dark Schneider
30-03-2004, 17:09
Penso che per quelli bisognerà aspettare poco...dopo le specifiche. :)
Dark Schneider
30-03-2004, 17:10
Originariamente inviato da Jedi_Master
ovvero............
fa' girare Far Cry a 1600x1200 con AF 16x e tutto al max??
se si ottimo, se no.......
:cry:
Io a 1600 non lo consider...tanto con il mio monitor massimo 1280x1024!!:D
Anche perche' penso che qualsiasi azienda che sia ATI o Nvidia o quelchevogliamo, non possa mantenere il trono dei chip piu veloci e migliori in assoluto perche quando succede questo per un po' i clienti si "abituano" a questo e lo danno per scontato.. cosi al primo insuccesso diventa uno scandalo nazionale l'aver "tradito" i propri fun.. ;)
Se invece una ditta sa gia che e' meglio investire tempo per un nuovo successone deve per forza di cose uscirsene con una via di mezzo che in alcuni casi non e' per forza la serie intermedia potenziata che vediamo di solito per fine anno. A volte 1 anno o 2 di progettazione non possono bastare al fine di uscire con qualcosa di veramente innovativo. E sia ATI che Nvidia hanno avuto i loro successi, insuccessi ecc ecc.. imho l'errore sta nel voler raccontare balle come e' successo per il Parhelia di Matrox e per l'NV30 di Nvidia. Se se ne fosse uscita con un chip che gia in partenza puntava al mercato medio-basso senza overvolt/overclock e relativi sistemi inauditi di raffreddamento evitava almeno brutte figure.
Idem per Matrox.. fino a qualche giorno prima dei benchmark continuavano a sponsorizzarla come la scheda video adatta al gaming ecc ecc ecc.. poi appena si sono viste le conclusioni hanno cominciato piano piano a spostare il target verso un mercato "all in one" dalla Cg al gaming, al cad ecc ecc.. e come sappiamo tutti non si puo' stare con due piedi in quattro ciabatte.
-=Krynn=-
30-03-2004, 19:47
non posso che quotare in pieno!!!!!
Dark Schneider
30-03-2004, 19:47
Anche perche' penso che qualsiasi azienda che sia ATI o Nvidia o quelchevogliamo, non possa mantenere il trono dei chip piu veloci e migliori in assoluto perche quando succede questo per un po' i clienti si "abituano" a questo e lo danno per scontato.. cosi al primo insuccesso diventa uno scandalo nazionale l'aver "tradito" i propri fun.. ;)
Se invece una ditta sa gia che e' meglio investire tempo per un nuovo successone deve per forza di cose uscirsene con una via di mezzo che in alcuni casi non e' per forza la serie intermedia potenziata che vediamo di solito per fine anno. A volte 1 anno o 2 di progettazione non possono bastare al fine di uscire con qualcosa di veramente innovativo. E sia ATI che Nvidia hanno avuto i loro successi, insuccessi ecc ecc.. imho l'errore sta nel voler raccontare balle come e' successo per il Parhelia di Matrox e per l'NV30 di Nvidia. Se se ne fosse uscita con un chip che gia in partenza puntava al mercato medio-basso senza overvolt/overclock e relativi sistemi inauditi di raffreddamento evitava almeno brutte figure.
Idem per Matrox.. fino a qualche giorno prima dei benchmark continuavano a sponsorizzarla come la scheda video adatta al gaming ecc ecc ecc.. poi appena si sono viste le conclusioni hanno cominciato piano piano a spostare il target verso un mercato "all in one" dalla Cg al gaming, al cad ecc ecc.. e come sappiamo tutti non si puo' stare con due piedi in quattro ciabatte.
Ma infatti diciamo che i produttori si pianificano un po' i progetti..anzi c'è una pianificazione. Ad esempio: adesso non so quante Pipeline avrà NV40 (se 8 o 16..anche se pare più probabile 16) però ad esempio ho sempre creduto che con NV30 nVidia non abbia in realtà fatto l'errore..certo non è riuscito bene e su questo tutti siamo daccordo...ma cmq NV30 era quello che nVidia voleva realizzare per quei tempi. Poi è stato considerato passo falso. Ma era la GPU che si voleva realizzare. E' stata criticata molto nVidia anche perchè non c'è stato un aumento di Pipeline...che nel concorrente ha portato dei significativi incrementi di prestazioni. Niente adesso si parla di 16 Pipeline...e può anche essere..può essere che semplicemente abbia voluto "aspettare" un po' più del concorrente per aumentarle beccandosi critiche e disapprovazioni...e può essere che aveva deciso che quando sarebbe stata l'ora l'avrebbe fatto in grande stile...quadruplicandole. Forse NV40 richiedeva qualcosa in più rispetto ad un qualsiasi salto generazionale.
Cmq io sono convinto che entrambe le schede saranno due mostri sia dal pusto di vista tecnologico e sia dal punto di vista delle prestazioni.
Non credo che R420 sia un ennesimo R3xx iper potenziato all'estremo. Non sarà quell'R400 che doveva uscire...ma sicuro nè avrà ereditate diverse di tecnologie. Sennò non si chiamerebbe "R4xx", ma un chessò R380 o R390.
Anonized
01-04-2004, 13:56
da 3ditalia:
Secondo le classiche "voci di corridoio", l'attesa VPU R420 di ATI, dovrebbe implementare solo un supporto parziale agli Shaders 3.0 (l'NV40 di NVIDIA godrà del supporto totale). ATI non prevede di supportare al 100% gli Shaders 3.0 fino all'arrivo delle VPU di classe R5xx, concentrandosi per il momento sulle performances pure.
Resta inoltre sconosciuto quello che ci riserverà ATI con l'R423: una semplice versione PCI-Express dell'R420 o qualcosa di più?
Di certo, ATI presenterà schede grafiche con 512 MB di RAM entro il 2004.
Dark Schneider
01-04-2004, 14:16
Originariamente inviato da Anonized
da 3ditalia:
Secondo le classiche "voci di corridoio", l'attesa VPU R420 di ATI, dovrebbe implementare solo un supporto parziale agli Shaders 3.0 (l'NV40 di NVIDIA godrà del supporto totale). ATI non prevede di supportare al 100% gli Shaders 3.0 fino all'arrivo delle VPU di classe R5xx, concentrandosi per il momento sulle performances pure.
Resta inoltre sconosciuto quello che ci riserverà ATI con l'R423: una semplice versione PCI-Express dell'R420 o qualcosa di più?
Si si avevo letto. Cioè è praticamente quello che si diceva negli altri giorni.
Cmq secondo me una scheda da 512 MB sono super inutili. Secondo me invece non le presenterà schede con un simile quantitativo prima del 2005.
Si si avevo letto. Cioè è praticamente quello che si diceva negli altri giorni.
Cmq secondo me una scheda da 512 MB sono super inutili. Secondo me invece non le presenterà schede con un simile quantitativo prima del 2005.
io mi terrò, la mia bella 9800pro.e che c@zzo si puo star sempre a pari passo con la tecnologia, tra un pò usciranno r420 e n40, e tra un altro anno, ci sarà l'avvento dei futuri chip r500 e n50. così si rischia di battere sulla strada a fare l'elemosina. boys, secondo me e uno spreco inutile di grana. cmq mi tengo il mio bel mostriciattolo nel case, in perenne agitazione, e se ne riparlerà quando avrò un pò di denaro in cassa.
ciauz:muro:
:muro: :muro:
beh... ritengo anch'io che passare da una 9800pro ad una r420/nv40 non sia l mossa più "furba" da fare... vuoi per l'incremento prestazionale (sensibile, ma non sconvolgente) vuoi per il prezzo... un'operazione economicamente sconveniente.
I possessori di schede come nv35/r360 potrebbero semmai passare a r420/nv40 fra un bel po' di tempo o poco prima della loro fuoriuscita dal mercato, quando il loro prezzo sarà ben più accessibile...
Diverso il discorso per chi tira avanti con schede di penultima generazione (dx8) come ati8500 e geffo3/4... :D
Athlon 64 3000+
02-04-2004, 09:14
Allora io che è da quasi un'anno che ho la mia Radeon 9700Pro(che ho preso ha metà maggio dell'anno scorso) con la ventola che la gia sostuita dato che mi si è spaccata e che ogni tanto quando accendevo il monitor mi dava tutta una serie di diffetti grafici. Quest'ultimo problema è da circa 2 mesi che non mi si presenta più.
da 3ditalia:
Mi sembra di aver letto che r420 potrebbe avere 12 pipe e r423 16, ma bisogna aspettare il lancio ufficiale.
beh... ritengo anch'io che passare da una 9800pro ad una r420/nv40 non sia l mossa più "furba" da fare... vuoi per l'incremento prestazionale (sensibile, ma non sconvolgente) vuoi per il prezzo... un'operazione economicamente sconveniente.
I possessori di schede come nv35/r360 potrebbero semmai passare a r420/nv40 fra un bel po' di tempo o poco prima della loro fuoriuscita dal mercato, quando il loro prezzo sarà ben più accessibile...
Diverso il discorso per chi tira avanti con schede di penultima generazione (dx8) come ati8500 e geffo3/4... :D
Ma vale la pena per chi ha un 3000+ passare da una ti4200 a una NV40?....la cpu è in grado di sfruttarla?....Se la compri in agp e poi cambi scheda madre ti ritrovi il pci-express e della tua scheda video che cosa ne fai? Sarebbe un peccato.
Secondo me per chi ha una ti4200 conviene prendere una 5900xt o una 9800pro ( sempre se non ha intenzione di cambiare motherboard).
Voi che ne pensate?
con un 3ghz &9800 pro si va avanti tranquillamente.. far cry è andato .. e non penso ke i futuri doom 3 , hl2(se uscirà :eek: ) metterano in crisi questi pc superpompati.
beh se doom 3 mi crea problemi.. lo lascio sullo scaffale .. tutto molto semplice.. cmq la mia 9800 pro sta partendo..forse mi prenderò una nv40 o r420 ma non subito.. 500€ di qualsiasi pezzo HW non li spenderò MAI!
Dark Schneider
02-04-2004, 14:36
Originariamente inviato da Jack 85
io mi terrò, la mia bella 9800pro.e che c@zzo si puo star sempre a pari passo con la tecnologia, tra un pò usciranno r420 e n40, e tra un altro anno, ci sarà l'avvento dei futuri chip r500 e n50. così si rischia di battere sulla strada a fare l'elemosina. boys, secondo me e uno spreco inutile di grana. cmq mi tengo il mio bel mostriciattolo nel case, in perenne agitazione, e se ne riparlerà quando avrò un pò di denaro in cassa.
ciauz:muro:
:muro: :muro:
Si ma infatti fai bene. Hai fatto un investimento a suo tempo prendendoti una 9800 Pro e adesso te la godi per bene senza stare a cambiare sempre. Come me. :) Io mi son preso 2 anni fa la 4200....adesso prendo NV40 o R420. Poi tra un anno di NV50 e R500 non mi importerà proprio nulla. :) Due annetti me la faccio durare una scheda. :)
Dark Schneider
02-04-2004, 14:38
Quoto in toto!!:sofico:
Dark Schneider
02-04-2004, 14:57
Originariamente inviato da MarcoPN
Ma vale la pena per chi ha un 3000+ passare da una ti4200 a una NV40?....la cpu è in grado di sfruttarla?....Se la compri in agp e poi cambi scheda madre ti ritrovi il pci-express e della tua scheda video che cosa ne fai? Sarebbe un peccato.
Secondo me per chi ha una ti4200 conviene prendere una 5900xt o una 9800pro ( sempre se non ha intenzione di cambiare motherboard).
Voi che ne pensate?
Conviene eccome se conviene passare da una 4200 ad un NV40.
Solo che poi uno deve pianificarsi il suo upgrade di pc. Io ad esempio con la configurazione che vedi in sign prendo NV40 ma poi per 2 anni non vado a cambiare nulla. La CPU quando sarà il tempo l'ha OC a 3200+ ed oltre...aumento la ram ad 1 Gb a fine anno.
Ma non credo che chi si prende NV40 o R420 poi vada a cambiare mobo con una pci express in breve tempo.
Se le Cpu sono in grado di sfruttare i nuovi mostri? Secondo me non è il caso di farsi questa domanda, a parte che le CPU medio/alte a mio modesto parere le sfrutteranno egregiamente, ma dico che non è il caso di porsi questa domanda per il semplice motivo che se uno si mette a pensare a queste cose non comprerà mai una scheda nuova. Ad esempio quando son uscite le 4200 non c'erano cpu come quelle attuali, ma meno potenti. Mi pare al max 2000+ eppure è stata una mossa direi intelligente abbinarla ad un 2000+...cpu che la sfrutta in maniera egregia(lo so bene visto che il secondo mio pc è un 2000+) però logicamente con cpu più potenti va di più. La 4200 viene sfruttata ormai pienamente dagli attuali processori. Ma cmq con un 2000+ a suo tempo era già sfruttata in maniera buona.
E' ovvio che le attuali CPU non sfrutteranno al max le due nuove schede, ma cmq le nuove schede si comporteranno in maniera buona. Se hai un 3000+....puoi stare tranquillissimo poi. :)
Dark Schneider
02-04-2004, 15:00
Originariamente inviato da royal
con un 3ghz &9800 pro si va avanti tranquillamente.. far cry è andato .. e non penso ke i futuri doom 3 , hl2(se uscirà :eek: ) metterano in crisi questi pc superpompati.
beh se doom 3 mi crea problemi.. lo lascio sullo scaffale .. tutto molto semplice.. cmq la mia 9800 pro sta partendo..forse mi prenderò una nv40 o r420 ma non subito.. 500€ di qualsiasi pezzo HW non li spenderò MAI!
La 9800 Pro sicuro non avrà problemi. :)
Dark Schneider
02-04-2004, 15:16
Mmmm tornando a R420 cmq adesso che ci ripenso da una news di HwUpgrade era scritto che si sarebbe chiamato X800.
Chissà se quella X sta per 10 e quindi Radeon 10800 oppure Radeon ics 800 come pronuncia. Sinceramente a me piace più "ics 800". Diecimilaottocento" è proprio brutto.
Scusate, ma le raddy420 quando vengono lanciate??:)
Nvidia sapevo verso metà aprile, invece le Radeon?:)
Dark Schneider
02-04-2004, 16:31
Scusate, ma le raddy420 quando vengono lanciate??:)
Nvidia sapevo verso metà aprile, invece le Radeon?:)
Ati ancora non ha messo una data purtroppo.
nVidia esattamente oggi(per due giorni) ha invitato tutta la stampa specializzata ad un meeting a porte chiuse per spiegare per bene l'architettura di NV40 a San Francisco...ed il Corsini ha detto che ci sono molte possibilità che riporti un sample di NV40 da testare.
Poi il 13 Aprile la presentazione ufficiale al publico.
Ati invece farà un meeting simile a quello che nVidia sta facendo oggi esattamente tra 2 settimane. Quindi qlc giorno dopo che nVidia ha presentato ufficialmente al publico NV40, Ati a porte chiuse spiegherà l'architettura di R420 alla stampa.
La presentazione ufficiale al publico non so se la farà di lì a breve. Secondo me nell'ultima settimana di aprile.
flavix25
02-04-2004, 21:41
SCUSATE MA è URGENTE DARK MI RISPONDI AL PVT CHE TI HO MANDATO GRAZIEDARK
Dark Schneider
02-04-2004, 22:10
Originariamente inviato da flavix25
SCUSATE MA è URGENTE DARK MI RISPONDI AL PVT CHE TI HO MANDATO GRAZIEDARK
Risposto! :)
mmh... chissa se era meglio aspettare invece di comprarmi la 9600 XT (3 mesi fa...) :wtf:
:boh:
Dark Schneider
02-04-2004, 23:45
Originariamente inviato da DragonZ
mmh... chissa se era meglio aspettare invece di comprarmi la 9600 XT (3 mesi fa...) :wtf:
:boh:
Dipende dal tuo budget. Perchè cmq le nuove schede saranno molto costose al lancio: direi un 350-400 per la liscia e 500 ed oltre per la Pro.
Admiral T. Marco
03-04-2004, 00:49
Che dite, sarà più potente l'R420 o l'NV40?:D
Dipende dal tuo budget. Perchè cmq le nuove schede saranno molto costose al lancio: direi un 350-400 per la liscia e 500 ed oltre per la Pro.
La 9600XT la pagai 200 euro al tempo... beh io per principio non spendo piu di mezzo milione x schede video (o 250 € ;)) quindi se mi dici che i prezzi saranno cosi', aspettero' ancora qualche altro mese che si abbassano
tnx
Dark Schneider
03-04-2004, 01:37
Originariamente inviato da Admiral T. Marco
Che dite, sarà più potente l'R420 o l'NV40?:D
Boh non si conoscono nemmeno le vere specifiche ufficiali delle due Gpu, ci son solo rumors!! Non sono un indovino. Però son sicuro che staranno sullo stesso livello bene o male.
Dark Schneider
03-04-2004, 01:38
Originariamente inviato da DragonZ
La 9600XT la pagai 200 euro al tempo... beh io per principio non spendo piu di mezzo milione x schede video (o 250 € ;)) quindi se mi dici che i prezzi saranno cosi', aspettero' ancora qualche altro mese che si abbassano
tnx
Sicuro saranno quelli i prezzi. Di solito son sempre questi.
Admiral T. Marco
03-04-2004, 02:54
E' questa?
http://www.dinoxpc.com/public/images/cebit-2004031.jpg :eek:
E' questa?
A giudicare dalle dimensioni e dalla mancanza del molex direi che potrebbe essere la r380 più che la r420
Admiral T. Marco
03-04-2004, 13:37
A giudicare dalle dimensioni e dalla mancanza del molex direi che potrebbe essere la r380 più che la r420
Si in effetti è troppo simile alle XT attuali solo con qualche modifica.:)
O.T.: gran bella la citazione nella tua firma. :mano:
Dark Schneider
03-04-2004, 14:15
No non è l'R420 quella.
Thunder82
03-04-2004, 15:56
E' questa?
Questa è la RV380 (la 9600XT versione PCI express) della GexCube
Admiral T. Marco
03-04-2004, 16:57
Scusate ma che è sto PCI Expresso? C'è anche nella mia Mobo?
JENA PLISSKEN
03-04-2004, 17:02
Scusate ma che è sto PCI Expresso? C'è anche nella mia Mobo?
NO...ci dovremo cambiare aanche la mobo...è un novo standard dopo l' 8x che promentte faville come banda passante....promette:rolleyes:
Admiral T. Marco
03-04-2004, 20:17
NO...ci dovremo cambiare aanche la mobo...è un novo standard dopo l' 8x che promentte faville come banda passante....promette:rolleyes:
Cioè dovrei cambiare la mia fida P4C800Deluxe ? Ma questi son tutti scemi!:muro: :rolleyes:
TheDarkAngel
03-04-2004, 20:27
Cioè dovrei cambiare la mia fida P4C800Deluxe ? Ma questi son tutti scemi!:muro: :rolleyes:
come potevi sperare d'averlo sulla tua mobo? :asd:
Anonized
03-04-2004, 21:04
ehi ammiraglio dove sei stato finora??! :D ;)
il PCI Express 16x sostituirà l'AGP 8x......
http://www.data-transit.com/images/logo_pciexpress.gif
Admiral T. Marco
03-04-2004, 23:53
Vabbè, noi della Flotta Stellare non siamo più abituati a questa rudimentale tecnologia!:sofico:
TheDarkAngel
04-04-2004, 00:48
Vabbè, noi della Flotta Stellare non siamo più abituati a questa rudimentale tecnologia!:sofico:
:sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico:
Dark Schneider
04-04-2004, 01:51
ehi ammiraglio dove sei stato finora??! :D ;)
il PCI Express 16x sostituirà l'AGP 8x......
http://www.data-transit.com/images/logo_pciexpress.gif
Forse l'Ammiraglio è rimasto intrappolato per anni in un loop temporale come la USS Bozeman.:sofico:
WE HAVE WHAT YOU WANT
Link http://www.ati.com/
Dark Schneider
05-04-2004, 18:24
WE HAVE WHAT YOU WANT
Link http://www.ati.com/
Quella sigla ho letto un intervista ad Ati...è praticamente la risposta Ati al marchio The Way It's Meant To Be Played di nVidia.
Mi sembra una cosa positiva.
Quella sigla ho letto un intervista ad Ati...è praticamente la risposta Ati al marchio The Way It's Meant To Be Played di nVidia.
Mi sembra una cosa positiva.
Dove l'hai letta l'intervista?
A me sembra francamente più un teaser per l'imminente lancio dell'R420
halduemilauno
05-04-2004, 18:41
http://www.hardware-mania.com/news/frame.htm?http://www.alientech.it/interviste/intervista%20ati.htm
;)
Dark Schneider
05-04-2004, 18:45
Mmmmm forse mi son confuso con “Get in the Game” di Ati!!;)
Mmmmm forse mi son confuso con “Get in the Game” di Ati!!;)
Ho letto l'intervista. In passo si dice:
Alientech.it: Qual è il rapporto di ATi con gli sviluppatori di giochi? Nvidia usa lo spot "The Way It's Meant to Be Played" ATi ha intenzione di usare qualche spot simile?
ATi: Anche noi abbiamo un programma dedicato ai giochi che si chiama “Get in the Game” detto anche GITG http://www.ati.com/gitg/index.html.
Sto giro mi sa che ho ragione io.:)
Quello è un teaser per l'R420. ;)
Dark Schneider
05-04-2004, 19:02
Ho letto l'intervista. In passo si dice:
Sto giro mi sa che ho ragione io.:)
Quello è un teaser per l'R420. ;)
Si avevo confuso le due frasette come ho detto sopra dopo aver rivisto.
Cmq questo "Get in the Game" cmq penso che verrà proposto con R420...qlc mi dice che sotto questo marchio ci finirà HL2 come Doom 3 per nVidia!!:D
Dark Schneider
05-04-2004, 22:40
Qualche informazione in più:
Mai come questa volta l'attesa per le nuove architetture video è stata così forte presso gli appassionati di grafica 3D, grazie ad un grande scontro tra i due colossi ATI e nVidia.
ATi ha pubblicato oggi nel proprio sito ATi.com un nuovo spot light intitolato "We Have What You Want", riferendosi ovviamente alla nuova GPU conosciuta fino ad oggi con il nome in codice R420.
Lasciando il proprio indirizzo mail, si verrà contattati direttamente da ATi.com il giorno dell'annuncio ufficiale della nuova generazione di schede grafiche.
Fonte: Hardware-Mania
*Pegasus-DVD*
06-04-2004, 01:45
we io mi sono perso ::: qualcuno ha un grafico o qualcosa con scritto i vari nomi in codice delle varie schede video ati ?
la mia 9800pro Hercules che chip ha ? R350 ?
e l xt ?
L' R400 qualé ? :confused: :confused: :confused: :confused:
Dark Schneider
06-04-2004, 01:50
Originariamente inviato da *Pegasus-DVD*
we io mi sono perso ::: qualcuno ha un grafico o qualcosa con scritto i vari nomi in codice delle varie schede video ati ?
la mia 9800pro Hercules che chip ha ? R350 ?
e l xt ?
L' R400 qualé ? :confused: :confused: :confused: :confused:
La tua 9800 Pro è l'R350.....la XT R360.
R400 purtroppo è stato rimandato e rinominato R500...uscirà sicuro in questi tempi l'anno prossimo. R400 è cmq stato rimpiazzato quindi dal meno pretenzioso (ma dovrebbe essere sempre potente assai) R420 per quest'anno. Il Probabile nome di R420 sarà X800!! :)
Admiral T. Marco
06-04-2004, 02:23
La tua 9800 Pro è l'R350.....la XT R360.
R400 purtroppo è stato rimandato e rinominato R500...uscirà sicuro in questi tempi l'anno prossimo. R400 è cmq stato rimpiazzato quindi dal meno pretenzioso (ma dovrebbe essere sempre potente assai) R420 per quest'anno. Il Probabile nome di R420 sarà X800!! :)
La versione "PRO" disporrà di 512 di ram vero? Quanto pensi sia più potente delle attuali XT da 256, in % ?
Norbrek™
06-04-2004, 02:29
La versione "PRO" disporrà di 512 di ram vero? Quanto pensi sia più potente delle attuali XT da 256, in % ?
512mb? Mi sembra esagerato!!!!
Credo proprio sia da 256mb!
Dark Schneider
06-04-2004, 02:32
Non penso proprio che ci saranno versioni da 512 MB sinceramente prima del 2005. 512 MB di memoria video oltre ad essere totalmente inutile è super costosa. Credo che per tutto il 2004 avremo schede da 256 MB massimo.
Dalle aspettative lette dai rumors l'R420 dovrebbe essere due volte più veloce di una 9800 Pro(considerando che la XT non è lontana dalla Pro...).
Quindi bene o male penso sia attendibile, ma forse magari il doppio più veloci a condizioni di filtri attivi e risoluzioni anche alte o cmq con i giochi più pesanti che verranno. Purtoppo i giochi attuali son "leggeri" per NV40 e R420. Non a caso il Corsini sta studiando nuove metologie e nuovi test per testare le due nuove schede e quelle future. :)
Admiral T. Marco
06-04-2004, 02:47
Non penso proprio che ci saranno versioni da 512 MB sinceramente prima del 2005. 512 MB di memoria video oltre ad essere totalmente inutile è super costosa. Credo che per tutto il 2004 avremo schede da 256 MB massimo.
Dalle aspettative lette dai rumors l'R420 dovrebbe essere due volte più veloce di una 9800 Pro(considerando che la XT non è lontana dalla Pro...).
Quindi bene o male penso sia attendibile, ma forse magari il doppio più veloci a condizioni di filtri attivi e risoluzioni anche alte o cmq con i giochi più pesanti che verranno. Purtoppo i giochi attuali son "leggeri" per NV40 e R420. Non a caso il Corsini sta studiando nuove metologie e nuovi test per testare le due nuove schede e quelle future. :)
E tra l'NV40 e l'R420, quale potrebbe essere più potente?
Io cmq mi fido più di ATI... :D
Norbrek™
06-04-2004, 02:53
Ma che domande sono, a momenti non lo sa neanche corsini, non penso che Dark Schneider lavori alla ATI o alla NVIDIA:sofico:
Admiral T. Marco
06-04-2004, 03:05
Originariamente inviato da Norbrek™
Ma che domande sono, a momenti non lo sa neanche corsini, non penso che Dark Schneider lavori alla ATI o alla NVIDIA:sofico:
presumo che non si conosca (approssimativamente) l'uscita sia dell'una che dell'altra?
Quando l'R420 sarà fuori, quanto varrà la mia 9800Pro ? Sai ho intenzione di venderla e prendermi la nuova, io a DOOM 3 ci voglio giocare in grazia di Dio, perchè gia Far Cry è pesantuccio con i filtri...:muro:
Norbrek™
06-04-2004, 03:08
presumo che non si conosca (approssimativamente) l'uscita sia dell'una che dell'altra?
Quando l'R420 sarà fuori, quanto varrà la mia 9800Pro ? Sai ho intenzione di venderla e prendermi la nuova, io a DOOM 3 ci voglio giocare in grazia di Dio, perchè gia Far Cry è pesantuccio con i filtri...:muro:
A doom3 sono convinto che giocherai bene con la 9800pro...fc gira da cani perchè è programmato con i piedi, il motore di doomIII è 1000volte meglio!
Dark Schneider
06-04-2004, 03:09
Beh in effetti come dice Norbrek....non sono mica un indovino da sapere quale sarà la più performante.:D
Alla fine mancano ancora le specifiche ufficiali, quindi...
Dark Schneider
06-04-2004, 03:14
NV40 verrà presentato tra una settimana esatta ufficialmente al publico. La disponibiità sicuro in Maggio in poi.
R420 tra due settimane verrà illustrato a porte chiuse ai giornalisti...quindi NON al publico. Ciò significa che le specifiche ufficiali della GPU Ati le scoprirermo ancora dopo questo evento. IMHO R420 verrà presentato al publico ufficialmente nell'ultima settimana di Aprile. La disponibilità bene o male uguale a NV40.
Sinceramente non penso che una 9800 Pro avrà problemi con il gioco della ID.
Admiral T. Marco
06-04-2004, 10:44
Mah, che ci giri bene non ne dubito, ma che ci giri altrettanto bene con FSAA2X ed FA8X ho i miei dubbi... è il motore più complesso mai realizzato per un videogioco!
Ah, cmq chi ha detto che Far Cry è programmato da cani? Non sono affatto d'accordo anzi, è programmato benissimo secondo me. :)
Mah, che ci giri bene non ne dubito, ma che ci giri altrettanto bene con FSAA2X ed FA8X ho i miei dubbi... è il motore più complesso mai realizzato per un videogioco!
Ah, cmq chi ha detto che Far Cry è programmato da cani? Non sono affatto d'accordo anzi, è programmato benissimo secondo me. :)
painkiller nn è da meno come grafica eppure ha un motore estremamente più leggero...
bYeZ!
Originariamente inviato da ATi7500
painkiller nn è da meno come grafica eppure ha un motore estremamente più leggero...
bYeZ!
:confused:
C'è un abisso tra Painkiller e Far Cry, Far è enormentmente superiore come grafica :)
Concordo con Maury, farcry come grafica sta molto piu avanti.
Originariamente inviato da johnson
Concordo con Maury, farcry come grafica sta molto piu avanti.
secondo me no, nn sono l'unico sul forum a cui farcry nn piace proprio...
nn è per niente realistico...lo erano d più giochi come vietcong o appunto painkiller
è un tipo "cartonato" alla serious sam 2...uscito male però
bYeZ!
Admiral T. Marco
06-04-2004, 12:08
bYeZ!
Ma stai scherzando vero? Ma neanche per sogno, FC è MOLTO superiore!:)
Ma stai scherzando vero? Ma neanche per sogno, FC è MOLTO superiore!:)
punti d vista
bYeZ!
Posso capire le critiche alla trama, ai mostri sempre presenti in tutti gli fps, alla IA ecc ecc (critiche che io non condivido ma si tratta di questione di gusti), ma chi critica il motore grafico e quello che riesce a rappresentare, secondo me non è una persona molto obbiettiva.
Tutte le persone a cui ho mostrato il gioco sono rimaste a bocca aperta hehe sono ancora che pulisco le gocce di saliva sul pavimento...
Admiral T. Marco
06-04-2004, 12:24
punti d vista
bYeZ!
no no non è questione di punti di vista ma... DI VISTA!:D
Guardati le texture di PK...sembra Q3 leggermente ritoccato. :rolleyes:
Admiral T. Marco
06-04-2004, 12:32
Sarebbe questa la supergrafica di PK?:D
http://www.nofrag.com/screenshots/actualite/2003-09-01_Painkiller-01.jpg
http://www.nofrag.com/screenshots/actualite/2003-09-01_Painkiller-07.jpg
http://www.nofrag.com/screenshots/actualite/2003-09-01_Painkiller-16.jpg
Ma per favore.... :sofico:
a me FarCry NON PIACE
:rolleyes: posso avere qst libertà?
ps: l'ho visto girare su una 9700PRO, nn m ha impressionato minimamente
bYeZ!
no no non è questione di punti di vista ma... DI VISTA!:D
Guardati le texture di PK...sembra Q3 leggermente ritoccato. :rolleyes:
e tu guarda quelle degli alberi d farcry e vedi se nn sembrano jpeg
ps io nn ho visto la versione completa ma solo il demo, ma c'era gente che gia venerava il demo come il gioco dalla grafica più bella mai esistito
bYeZ!
halduemilauno
06-04-2004, 12:55
http://www.anandtech.com/video/showdoc.html?i=2018
;)
Admiral T. Marco
06-04-2004, 12:57
a me FarCry NON PIACE
bYeZ!
scusa non ti sto criticando, ci mancherebbe. ;)
Pensa che a me fa schifo Van Goch, preferisco l'arte digitale di Myst & Co!:D
scusa non ti sto criticando, ci mancherebbe. ;)
Pensa che a me fa schifo Van Goch, preferisco l'arte digitale di Myst & Co!:D
Chi è Van Goch? :rotfl:
Admiral T. Marco
06-04-2004, 13:03
http://www.anandtech.com/video/showdoc.html?i=2018
;)
Azz 31 maggio x l'X800 XT!:cry:
Admiral T. Marco
06-04-2004, 13:07
Chi è Van Goch? :rotfl:
:asd:
intanto vediamo com'è l'X800 pro :D
bYeZ!
Admiral T. Marco
06-04-2004, 13:13
2004 ATI Enthusiast GPU Roadmap
Chipset R360 - R420 -
GPU Clock 412MHz ~500MHz
Memory Clock 730MHz - 1.0GHz
Memory Width 256-bit - 256-bit
Process 0.15-micron - 0.13-micron
Memory Type GDDR2 - GDDR3
Pipeline 8 - 8
Vertex Shaders 4 - 6
Transistor Count 110Mil - 160Mil
Tutta qui la differenza ? Manco le pipeline hanno aumentato e i VS4 solo di 2 valori. :rolleyes:
halduemilauno
06-04-2004, 13:17
intanto vediamo com'è l'X800 pro :D
bYeZ!
ati facendo uscire la x800xt appena 35 giorni dopo la x800pro anzichè sei mesi dopo(come da "norma")è forse un'ammissione d'inferiorità rispetto alla 6800. forse.
ciao.
;)
ps che io sappia le frequenze della x800 (pro?) sono 475/950.
2004 ATI Enthusiast GPU Roadmap
Chipset R360 - R420 -
GPU Clock 412MHz ~500MHz
Memory Clock 730MHz - 1.0GHz
Memory Width 256-bit - 256-bit
Process 0.15-micron - 0.13-micron
Memory Type GDDR2 - GDDR3
Pipeline 8 - 8
Vertex Shaders 4 - 6
Transistor Count 110Mil - 160Mil
Tutta qui la differenza ? Manco le pipeline hanno aumentato e i VS4 solo di 2 valori. :rolleyes:
Voci dicono che siano 8 pipe "truccate", cioè che lavorino con un segnale su doppio fronte.
Norbrek™
06-04-2004, 14:04
Originariamente inviato da johnson
Posso capire le critiche alla trama, ai mostri sempre presenti in tutti gli fps, alla IA ecc ecc (critiche che io non condivido ma si tratta di questione di gusti), ma chi critica il motore grafico e quello che riesce a rappresentare, secondo me non è una persona molto obbiettiva.
Tutte le persone a cui ho mostrato il gioco sono rimaste a bocca aperta hehe sono ancora che pulisco le gocce di saliva sul pavimento...
Guarda che bellezza del motore grafico non equivale a programmazione fatta come si deve! E' programmato con i piedi, ha una gestione della ram penosa......l'ottimizzazione è pari a 0....e poi hano esagerato con gli effetti, sinceramenti i soldati che brillano come appena usciti da una vasca di gelatina non sono molto realistici:sofico:
Norbrek™
06-04-2004, 14:05
Benissimo? Bastasse una bella grafica per essere programmato bene...peccato che ha una gestione della memorie indecorosa...
punti d vista
bYeZ!
No scusa,
punti di vista se decidiamo, mora o bionda, se parliamo di motori grafici ci sn solo certezze, Pain non è, tecnicamente parlando, manco l'unghia del piede sx di Far Cry ...
Ripeto, sn due mondi separati ...
No scusa,
punti di vista se decidiamo, mora o bionda, se parliamo di motori grafici ci sn solo certezze, Pain non è, tecnicamente parlando, manco l'unghia del piede sx di Far Cry ...
da come ne parli sembra quasi ke l'abbia programmato tu stesso..
t ripeto..m sembrava d rivedere serious sam 2 con qualche effetto pixel shader buttato qua e la
bYeZ!
t ripeto..m sembrava d rivedere serious sam 2 con qualche effetto pixel shader buttato qua e la
bYeZ!
Per l'amor di Dio non sarò certo io ad impegnarmi per farti vedere il reale stato delle cose :)
Pensala cm credi :)
bYeZ!
Ma Far Cry l'hai visto con la 7500 ? :confused:
Ma ci gira ? se si non hai visto nulla, non hai mai visto Far Cry ;)
a me FarCry NON PIACE
bYeZ!
m quoto da solo...
leggere prima d postare plz
bYeZ!
Admiral T. Marco
06-04-2004, 16:50
No scusa,
Straquoto.:cool:
Voci dicono che siano 8 pipe "truccate", cioè che lavorino con un segnale su doppio fronte.
In effetti si parlava di "extreme pipelines", anche se non so che cosa intendano per "extreme"
Norbrek™
06-04-2004, 17:19
In effetti si parlava di "extreme pipelines", anche se non so che cosa intendano per "extreme"
extreme perchè sono ad alto rendimento.
Dark Schneider
06-04-2004, 17:58
Non ti basta la Pro?:D
Per Norbrek
I soldati brillano perchè sudano e la luce si riflette su di loro :D ... Deve fare un gran caldo lì!
Avete visto sul sito ati????? :eek:
Beccatevi l'animazione in flash nella hompage!!!!!
Avete visto sul sito ati????? :eek:
Beccatevi l'animazione in flash nella hompage!!!!!
che cosa ci sarà mai di bello in quella animazione
preferisco aspettare i bench
Originariamente inviato da dwfgerw
che cosa ci sarà mai di bello in quella animazione
preferisco aspettare i bench
Di bello c'e' che l'attesa appaga molto quando cominciano queste cose... :D
:confused:
C'è un abisso tra Painkiller e Far Cry, Far è enormentmente superiore come grafica :)
bah! certo usa più effetti come bump reflectione e balle varie.
Mentre NVIDIA si appresta ad annunciare il 13 Aprile l'NV40, ATI tiene il pubblico in trepida attesa del suo nuovo chip grafico R420.
A questo riguardo, il gigante canadese ha pubblicato sul suo sito Web un piccolo annuncio che recita: "We Have What You Want ... But Not Yet" (noi abbiamo ciò che voi desiderate... ma non ora). Questa scritta è accompagnata da delle labbra che appartengono di certo ad una nuova eroina del 3D, che sarà protagonista di una nuova demo tecnologica dell'R420 di ATI.
http://hardware.multiplayer.it/immagini/news/6/15926/s_img1
predator frag
06-04-2004, 20:48
scusate se posto qui,ma che programma utilizzate per overcloccare le sk video ati....
grazie mille
Originariamente inviato da checo
bah! certo usa più effetti come bump reflectione e balle varie.
spiegami un po quel "bah" :)
bYeZ!
spiegami un po quel "bah" :)
bYeZ!
bello, ma non mi piace manca di quel che di atmosfera che moltri altri ottengono senza fare uso di tanti effetti belli pesanti , poi se consideri il gioco in se allora ....
predator frag
06-04-2004, 20:53
scusate se rompo ancora...potete per favore dirmi che programma utilizzate per overcloccare le sk ati e dove lo posso scaricare..
grazie mille
bello, ma non mi piace manca di quel che di atmosfera che moltri altri ottengono senza fare uso di tanti effetti belli pesanti , poi se consideri il gioco in se allora ....
esatto...proprio come la penso io
già mafia nn so perchè m ricordo ke aveva la grafica migliore :D
m ha preso davvero tanto quel gioco...
idem per vietcong...quelle giungle tra la nebbia...quei rumori...davvero un altro pianeta imho
bYeZ!
Originariamente inviato da predator frag
scusate se rompo ancora...potete per favore dirmi che programma utilizzate per overcloccare le sk ati e dove lo posso scaricare..
grazie mille
radclocker
www.google.it ;)
bYeZ!
Thunder82
06-04-2004, 20:57
Scommetto che Far Cry non l'hai finito, altrimenti avresti ben altra opinione. Come tutti dicono (anche io che l'ho finito) Far Cry mostra il meglio di sè solo dopo almeno 6-7 livelli (su 20).
Paragonare dal punto di vista tecnico Far Cry e Painkiller è imho un'eresia... Painkiller lo vedi uguale con una gf4mx e una 9800... Far Cry usa ps2.0, bump mapping, riflessioni, Heat Haze, con punte da oltre 300000 poligoni/frame. Painkiller ha una grafica bella, ma ben indietro tecnicamente da Far Cry... poi vabbè, c'è a chi piace l'ambientazione gotica e a chi quella tropicale, ma questi sono gusti.
Admiral T. Marco
06-04-2004, 20:59
Scommetto che Far Cry non l'hai finito, altrimenti avresti ben altra opinione. Come tutti dicono (anche io che l'ho finito) Far Cry mostra il meglio di sè solo dopo almeno 6-7 livelli (su 20).
Paragonare dal punto di vista tecnico Far Cry e Painkiller è imho un'eresia... Painkiller lo vedi uguale con una gf4mx e una 9800... Far Cry usa ps2.0, bump mapping, riflessioni, Heat Haze, con punte da oltre 300000 poligoni/frame. Painkiller ha una grafica bella, ma ben indietro tecnicamente da Far Cry... poi vabbè, c'è a chi piace l'ambientazione gotica e a chi quella tropicale, ma questi sono gusti.
Stra-stra-quoto! :)
nn sono i dati d targa ke rendono un gioco bello graficamente...
bisogna vedere se quegli effetti sn ben amalgamati oppure danno la sensazione del "dolce troppo dolce".. ;)
bYeZ!
predator frag
06-04-2004, 21:00
grazie ati7500..la tua 7500 di default a quanti mhz sta...oggi un mio amico mi ha dato una 7500 ma non so se è la LE...
Originariamente inviato da predator frag
grazie ati7500..la tua 7500 di default a quanti mhz sta...oggi un mio amico mi ha dato una 7500 ma non so se è la LE...
la mia 290 gpu 230x2 memorie...
le bba sono tt così
bYeZ!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.