PDA

View Full Version : Aspettando R420

Pagine : 1 2 3 [4] 5 6 7 8

Nino Grasso
23-04-2004, 14:02
Originariamente inviato da Dark Schneider
Ehi non mi dirai che ti riferisci a quella minchiata sparata da un utente un mese fa sull'Unreal Engine 3. No perchè se ti riferisci a questa...è stata smentita ed anche di brutto.:D

:eek: :eek: :eek: excuse moi!! non ero al corrente :D :D
cmq NV40 mi ha sbalordito positivamente... se R420 farà ancora di + non mi resta che :ave: :ave: ai tecnici ATi, e bestemmiare in turco perché mio fratello vorrà prendere sempre e cmq nVidia.. quindi in cuor mio spero che nVidia sia meglio sennò :incazzed: :bsod:

Dark Schneider
23-04-2004, 14:07
Originariamente inviato da Lestat.me
:eek: :eek: :eek: excuse moi!! non ero al corrente :D :D
cmq NV40 mi ha sbalordito positivamente... se R420 farà ancora di + non mi resta che :ave: :ave: ai tecnici ATi, e bestemmiare in turco perché mio fratello vorrà prendere sempre e cmq nVidia.. quindi in cuor mio spero che nVidia sia meglio sennò :incazzed: :bsod:

Certo!! Guardiamo le due schede e alla fine a seconda delle esigenze e dell'uso sceglieremo su qule indirizzarci!! :)

Per me staranno lì...con il prodotto Ati un po' più veloce. :) Ma cmq entrambi saranno ottime schede per i prossimi 2 anni. Non si bsaglia a scegliere o l'una o l'altra!!:)

Gioman
23-04-2004, 14:11
Quando ci sono solo due marche più che di concorrenza si deve parlare di duopolio, soprattutto perchè la maggior parte delle persone non fa una una valutazione ragionata ma si basa solo su delle convinzioni radicate (tipo Ati rulez o Nvidia rulez)

Jedi_Master
23-04-2004, 14:30
... se R420 farà ancora di + non mi resta che :ave: :ave: ai tecnici ATi, e bestemmiare in turco perché mio fratello vorrà prendere sempre e cmq nVidia..

E tirare una mazzatina in testa al fratellino con
un bastone grosso grosso???
:sofico:

MaBru
23-04-2004, 14:41
ATI AT Microsoft WinHEC 2004
Advancing the digital world.
Dates:
Conference: May 4-7, 2004
Tech Expo: May 3-5, 2004

Location: Washington State Convention and Trade Center, Seattle, WA
Booth: 110
Each year, the PC industry comes together at the Windows Hardware Engineering Conference (WinHEC) to explore the future of the Windows platform. As a gold sponsor at WinHEC 2004, ATI is proud to play a role in this compelling event and share its’ insights in advancing the digital world alongside the most widely used platform on the planet.

WinHEC provides an opportunity to learn the roadmaps and trends for the Windows platform. ATI’s contribution will be led by Dave Orton, Chief Operating Officer and President of ATI Technologies Inc. and his Keynote Address, “Windows, the digital revolution, and the PC: Coming together to build the digital world of the future".

Conference visitors are also invited to visit ATI at their next generation technology exhibition (Booth 110) at the WinHEC Tech Expo.

Tech Expo: Exhibit Hours
May 3 - 5pm to 8pm
May 4 - 5:30pm to 8pm
May 5 - 12pm to 2pm

Technical Breakout Session:
ATI will be presenting a technical breakout session on the “Technologies and Practices for Driver Stability” on Wednesday between 8am-5pm. So, if you are a system designer, driver developer or test engineer, or if next generation Microsoft OS developments are keeping you awake with anticipation, ATI looks forward to seeing you at WinHEC 2004.

Link http://www.ati.com/companyinfo/events/winhec/index.html

Nino Grasso
23-04-2004, 15:06
ATi sta smerdando i PS e i VS3.0 ovviamente per confondere le idee ai clienti in quanto i loro supporti ancora non sfruttano tali features, ma cosa farà poi con r500 che sicuramente li utilizzerà? continuerà a dire che non servono a una ceppa? e allora perché li includeranno??? e poi non lamentatevi che è nVidia che fa colpi gobbi al marketing, sono solo strategie di mercato da ambo le parti...

e cmq inutile dire che i PS e i VS3.0 sono la prima innovazione grafica ad essere sfruttata contemporaneamente alla sua uscita dal software tipo Far Cry, Painkiller e Stalker... inutile che ATi continua la sua "strategia ambigua" deprezzandoli dicendo che li supporterà solo quando verranno ampiamente utilizzati, quando per lo meno in parte già lo sono...

JENA PLISSKEN
23-04-2004, 15:09
ATi sta smerdando i PS e i VS3.0 ovviamente per confondere le idee ai clienti in quanto i loro supporti ancora non sfruttano tali features, ma cosa farà poi con r500 che sicuramente li utilizzerà? continuerà a dire che non servono a una ceppa? e allora perché li includeranno??? e poi non lamentatevi che è nVidia che fa colpi gobbi al marketing, sono solo strategie di mercato da ambo le parti...

e cmq inutile dire che i PS e i VS3.0 sono la prima innovazione grafica ad essere sfruttata contemporaneamente alla sua uscita dal software tipo Far Cry, Painkiller e Stalker... inutile che ATi continua la sua "strategia ambigua" deprezzandoli dicendo che li supporterà solo quando verranno ampiamente utilizzati, quando per lo meno in parte già lo sono...

Ambigua?? l' importante è saperlo..poi se vuoi i PS\VS 3.0 Nn te la compri;)

Nino Grasso
23-04-2004, 15:18
a me dà la sensazione che vengano deprezzati solo perché ancora non li supportano le schede ATi, magari mi sbaglio... io cmq credo che è in questo modo che si rallenta l'evolversi della grafica... non facendo due schede appaiate in termini velocistici...

Raven
23-04-2004, 15:31
mah... è un po' come i PS 1.4 e 1.1... allora fu nvidia a deprezzare i ps 1.4 in quanto inutili rispetto ai 1.1... e in effetti non le si è potuto dar torto... :p

Il punto fondamentale è questo:
- Se nvidia supporta appieno i ps 3.0, trarrà vantaggi EFFETTIVI dalla cosa o rimarrà semplicemente una feature su carta e nulla più (un po' come per le raddy 8500 il truform e i ps 1.4)?!?!?!
- Se effettivamente l'utilizzo dei PS 3.0 portasse buoni vantaggi... saprà nv40 sfruttarli a dovere (cioè efficacemente) o il loro supporto è solo "di facciata", rimandando il "vero" utilizzo a nv50 (e r500)?!?!?

DjLode
23-04-2004, 15:34
ATi sta smerdando i PS e i VS3.0 ovviamente per confondere le idee ai clienti in quanto i loro supporti ancora non sfruttano tali features, ma cosa farà poi con r500 che sicuramente li utilizzerà?

E se R500 supportasse lo shader model 4? Ssss me lo ha detto un uccellino :)

continuerà a dire che non servono a una ceppa? e allora perché li includeranno??? e poi non lamentatevi che è nVidia che fa colpi gobbi al marketing, sono solo strategie di mercato da ambo le parti...

Esattamente come Nvidia ha detto che i 32bit di precisione erano un innovazione salvo poi scalare a 16 perchè non ce la faceva il suo chip. Denigrava il displacement mapping (non supportato in nessun modo da NV30) salvo poi farsi difenditrice di questo effetto perchè ora su NV40 si può fare in ogni modalità...
Insomma i pr per marketing venderebbero anche la loro madre spacciandola per loro padre.

e cmq inutile dire che i PS e i VS3.0 sono la prima innovazione grafica ad essere sfruttata contemporaneamente alla sua uscita dal software tipo Far Cry, Painkiller e Stalker...

TI rimando qui, cerca un mio post dove copio/incollo un intervento di fek che ti spiega lo scintillante supporto agli shader 3.0 di Far Cry:

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=670174&perpage=20&pagenumber=2

inutile che ATi continua la sua "strategia ambigua" deprezzandoli dicendo che li supporterà solo quando verranno ampiamente utilizzati, quando per lo meno in parte già lo sono...

Vedi sopra.
P.S. alcune caratteristiche dei ps3 sono supportate anche ora dalle attuali generazioni (vedi lunghezze di mille mila istruzioni dei prg eseguibili e altro). Ribadisco che sono una extra-minor relase. Interessante invece a quanto dicono il supporto ai Vs3 che cmq R420 pare avere.

Maury
23-04-2004, 15:42
Io intanto vorrei poter attivare l'AA con Far Cry dato che per ovvie ragioni non si può usare con profitto ... :p

=>TaroKSoft<=
23-04-2004, 15:48
Originariamente inviato da Maury
Io intanto vorrei poter attivare l'AA con Far Cry dato che per ovvie ragioni non si può usare con profitto ... :p

Beh, veramente si riesce ad utilizzarlo con moderazione (4x) e con un anisotropico sui 8x... ;)

fritzen
23-04-2004, 15:51
scusatemi, ma quando c'e la presentazione dell'r420?

Jedi_Master
23-04-2004, 15:54
Originariamente inviato da =>TaroKSoft<=
Beh, veramente si riesce ad utilizzarlo con moderazione (4x) e con un anisotropico sui 8x... ;)

Mah prova a farlo all'inizio del livello
chiamato PALUDE!!
Se il tuo sistema tiene 1024x768 AA4x li' possiamo
usarlo per la prossima missione su marte!
:)

Nino Grasso
23-04-2004, 16:00
non mi sembra proprio che l'NV30 non supportasse in alcun modo l'hardware displacement mapping, ma lo renderizzava con un preocedimento leggermente diverso... sul fatto che i pr venderebbero anche la madre sono d'accordissimo però mi sa che c'è gente assurda che dice: nVidia LADRA, ATi santa.. per carità...

quando il cambiamento da FP32 a FP16 non comporta perdita di qualità (era questo il senso) ben venga, dato che è stato spiegato che ancora oggi gran parte degli shader utilizzati sono persino FX12...

la perdita in qualità visiva notabile in Far Cry è + che altro un baco dei driver o di programmazione dello shader stesso, non so...

la verità a mio parere sta nel fatto che ATi non è riuscita a implementare i FP32 con prestazioni decenti e per ripiegare su sto fatto (rimandandolo a R500) denigra i PS3.0 e i VS3.0 andando contro non solo allo sviluppo tecnologico della grafica (che qualcuno in precedenza in questo 3d ha detto che si basa sulla potenza fra una serie di schede e l'altra :eek: ) ma anche ai programmatori del software... per una scheda di 500€ mi sembra che non supportare il massimo delle tecnologie disponibili sul mercato non sia una mancanza di poco conto...

alla fine scusate... anche i PS2.0 sono inutili, anzi persino i PS sono inutili se facciamo sti discorsi...

Maury
23-04-2004, 16:03
Originariamente inviato da =>TaroKSoft<=

No in realtà non si può, perchè nei livelli dove sono ora con una ris di 1024 x 768 e aniso su 4 a volte ci sono dei cali (all'aperto in particolare), figuriamoci con l'AA... e mica ho un sistema pacco ma un P4 3.4 Ghz, 768 Mbyte e 9700 Pro @400 Mhz :)

umile
23-04-2004, 16:06
non mi sembra proprio che l'NV30 non supportasse in alcun modo l'hardware displacement mapping, ma lo renderizzava con un preocedimento leggermente diverso... sul fatto che i pr venderebbero anche la madre sono d'accordissimo però mi sa che c'è gente assurda che dice: nVidia LADRA, ATi santa.. per carità...

quando il cambiamento da FP32 a FP16 non comporta perdita di qualità (era questo il senso) ben venga, dato che è stato spiegato che ancora oggi gran parte degli shader utilizzati sono persino FX12...

la perdita in qualità visiva notabile in Far Cry è + che altro un baco dei driver o di programmazione dello shader stesso, non so...

la verità a mio parere sta nel fatto che ATi non è riuscita a implementare i FP32 con prestazioni decenti e per ripiegare su sto fatto (rimandandolo a R500) denigra i PS3.0 e i VS3.0 andando contro non solo allo sviluppo tecnologico della grafica (che qualcuno in precedenza in questo 3d ha detto che si basa sulla potenza fra una serie di schede e l'altra :eek: ) ma anche ai programmatori del software... per una scheda di 500€ mi sembra che non supportare il massimo delle tecnologie disponibili sul mercato non sia una mancanza di poco conto...

alla fine scusate... anche i PS2.0 sono inutili, anzi persino i PS sono inutili se facciamo sti discorsi...

displacement mapping se nn erro dal r300 in poi lo supporta! e poi anche la 9800 pro ha molte feature dei ps 3.0

Perfectdavid
23-04-2004, 16:10
bhè con una 9800xt al posto della 9700pro ce la dovresti fare...

Simon82
23-04-2004, 16:11
[CONSIDERAZIONE PERSONALE MODE ON]
Con tutte queste innovazioni nel campo di PS e VS quello che mi stupisce e' che non ci siano stati rilevanti investimenti nella ricerca di un algoritmo che permetta di avere un AA4x praticamente gratuito.. va bene il multisampling RGMS.. pero' sarebbe l'ora di investirci di piu'.. preferivo un qualcosa stile FAA16x di Matrox.. qualche sforzo per tirare fuori innovazioni non stupirsi del fatto che si riesce a giocare in AA solo perche' i chip/memorie diventano piu' veloci.. :rolleyes:
[CONSIDERAZIONI PERSONALI MODE OFF]

Maury
23-04-2004, 16:13
Originariamente inviato da Perfectdavid
bhè con una 9800xt al posto della 9700pro ce la dovresti fare...

La mia sta cmq a 400 mhz, l'xt di core sta a 412 ... mi da qualche frame , ma poki poki, non basterebbe di sicuro per giocare come vorrei, poi puoi mettere anche il 6x, se ti accontenti di 5 fps ...

lorix
23-04-2004, 17:04
io sono arrivato fino all'11 livello con AA 4x e AF 8x a 1024 tutte le impostazioni su molto alto, e giocando al quarto livello di difficolta'! ed e' giocabilissimo, come vedere l'antialiasing e' utilizzabile anche con farcry senza grossi patemi.ciao

Thunder82
23-04-2004, 18:41
X chi ha uno spazio web: se volete vi mando una gif che ho creato con le differenze in AA 4x fra NV40 e R360, per far vedere l'importanza della gamma correction presente in R3xx. E' 1 mega e tombraiders non accetta file così grossi :)

Dark Schneider
23-04-2004, 18:47
Originariamente inviato da Raven
mah... è un po' come i PS 1.4 e 1.1... allora fu nvidia a deprezzare i ps 1.4 in quanto inutili rispetto ai 1.1... e in effetti non le si è potuto dar torto... :p

Il punto fondamentale è questo:
- Se nvidia supporta appieno i ps 3.0, trarrà vantaggi EFFETTIVI dalla cosa o rimarrà semplicemente una feature su carta e nulla più (un po' come per le raddy 8500 il truform e i ps 1.4)?!?!?!
- Se effettivamente l'utilizzo dei PS 3.0 portasse buoni vantaggi... saprà nv40 sfruttarli a dovere (cioè efficacemente) o il loro supporto è solo "di facciata", rimandando il "vero" utilizzo a nv50 (e r500)?!?!?

Io dico solo una cosa: pensiamo ai 2.0!! :)

andreamarra
23-04-2004, 19:39
Si sa qualcosa sul discorso filtri e qualità video? Non vorrei vedere dei test in cui una scheda va meglio dell'altra solo perchè ha dei filtri meno efficienti e quindi ha meno carico di lavoro...

Thunder82
23-04-2004, 19:42
Originariamente inviato da andreamarra
Si sa qualcosa sul discorso filtri e qualità video? Non vorrei vedere dei test in cui una scheda va meglio dell'altra solo perchè ha dei filtri meno efficienti e quindi ha meno carico di lavoro...

Per questo dovremo aspettare le rece.

sanitarium
23-04-2004, 20:09
Originariamente inviato da Thunder82
X chi ha uno spazio web: se volete vi mando una gif che ho creato con le differenze in AA 4x fra NV40 e R360, per far vedere l'importanza della gamma correction presente in R3xx. E' 1 mega e tombraiders non accetta file così grossi :)

Ti mando 1 PVT con la mia e-mail. :)

Thunder82
23-04-2004, 20:27
Mail inviata ;) :)

tom03
23-04-2004, 20:28
per fritzen

R420 sarà presentata il 26/04/04 !!!!!!!!!!!!!!!:)

Ciao!

fritzen
23-04-2004, 22:38
Originariamente inviato da tom03
per fritzen

R420 sarà presentata il 26/04/04 !!!!!!!!!!!!!!!:)

Ciao!

heheh finalmente qualcuno che mi abbia risposto :P grazie

Dark Schneider
23-04-2004, 22:41
Originariamente inviato da fritzen
heheh finalmente qualcuno che mi abbia risposto :P grazie

Mi sa che invece sarà il 5 Maggio. Visto che è il 5 Maggio che l'NDA scade.

Jaguar64bit
23-04-2004, 22:59
Originariamente inviato da Maury

Con una cpu a 3 giga e una 9800Xt l'AA 4 x a 1024 x 768 32bit a FarCry si puo' attivare....ovvio le 30 fps non le passi manco per sbaglio. :p

ciao Maury ;)

Maury
23-04-2004, 23:11
Originariamente inviato da Jaguar64bit
Con una cpu a 3 giga e una 9800Xt l'AA 4 x a 1024 x 768 32bit a FarCry si puo' attivare....ovvio le 30 fps non le passi manco per sbaglio. :p

ciao Maury ;)

Questa sera ho provato, sinceramente preferisco avere il frame rate massimo, metto solo l'aniso al max, per l'AA fa nulla :)

Se uno non si fa grosso prob lo si può usare, ma sn pignolo :p

Ciao Jaguar ;)

TheRipper
23-04-2004, 23:38
Bellina questa scheda...Se dovessi fare un upgrade nel breve termine sicuramente propenderei per questo gioiellino, soprattutto considerando il consumo piu' basso e il sistema di dissipazione meno oneroso rispetto alla concorrenza.
Per quanto riguarda le prestazioni ovviamente non si sa ancora nulla di certo pero' anche se fossero leggermente inferiori a quelle di nv40 (anche se ci credo poco) r420 per me rimane ancora la scelta da fare considerando il rapporto prestazioni/consumi , ma anche il minore calore da dissipare e forse la minor rumorosita' del sistema.

sanitarium
24-04-2004, 00:06
Ecco l'URL della gif che ha fatto Thunder, che mostra le differenze fra l'algoritmo di AA delle Nvidia 6800 e quello delle ATi 9X00:
http://supraptor.altervista.org/immagini/forum/antialiasing.gif

L'immagine è alquanto pesante, vi conviene salvarla su disco fisso prima di aprirla. ;)

Le differenze a mio parere sono minime, ma effettivamente ci sono.
Anche l'AA di NVidia comunque, preso a se, è secondo me di buona qualità.

Thunder82
24-04-2004, 00:15
Originariamente inviato da sanitarium
Ecco l'URL della gif che ha fatto Thunder, che mostra le differenze fra l'algoritmo di AA delle Nvidia 6800 e quello delle ATi 9X00:
http://supraptor.altervista.org/immagini/forum/antialiasing.gif

L'immagine è alquanto pesante, vi conviene salvarla su disco fisso prima di aprirla. ;)

Le differenze a mio parere sono minime, ma effettivamente ci sono.
Anche l'AA di NVidia comunque, preso a se, è secondo me di buona qualità.

Thx Sani :)

Le differenze si notano soprattutto sui rami degli alberi, quelli più sottili, è lì che il gamma correction fa la differenza :)

Anche nei profili delle rocce c'è qualche differenza, ma come ho detto si vede soprattutto sui particolari sottili, dove sembra quasi che nVidia non applichi AA :)

sanitarium
24-04-2004, 00:18
Thx Sani :)

Le differenze si notano soprattutto sui rami degli alberi, quelli più sottili, è lì che il gamma correction fa la differenza :)

Anche nei profili delle rocce c'è qualche differenza, ma come ho detto si vede soprattutto sui particolari sottili, dove sembra quasi che nVidia non applichi AA :)

Sui rami ti dò perfettamente ragione, quelli visualizzati dalla Geforce sono piuttosto frastagliati, mentre quelli visualizzati dalla scheda di casa ATi sono decisamente più definiti. :)

JENA PLISSKEN
24-04-2004, 01:13

Ma aspettare invece di dire quello denigra quelli che a loro volta denigrano quello??

Staremo a vedere...x ora una cosa E' CERTA...sarà MOLTO FACILE x ATI battere NV sulla QUALITA' dei FILTRI:rotfl: :rotfl: :rotfl: drivers o Nn drivers...a meno che NN si siano fatti le canno in questi 2 anni:eek: :eek:

Thunder82
24-04-2004, 01:48
Originariamente inviato da JENA PLISSKEN
Ma aspettare invece di dire quello denigra quelli che a loro volta denigrano quello??

Staremo a vedere...x ora una cosa E' CERTA...sarà MOLTO FACILE x ATI battere NV sulla QUALITA' dei FILTRI:rotfl: :rotfl: :rotfl: drivers o Nn drivers...a meno che NN si siano fatti le canno in questi 2 anni:eek: :eek:

Per quanto riguarda la qualità dell'AA, basta che tiene quelo di R3xx ed è già in testa (guarda la gif che ho creato e che Sanitarium ha ospitato nel suo spazio web e dimmi che ne pensi ;) )

JENA PLISSKEN
24-04-2004, 02:12
Per quanto riguarda la qualità dell'AA, basta che tiene quelo di R3xx ed è già in testa (guarda la gif che ho creato e che Sanitarium ha ospitato nel suo spazio web e dimmi che ne pensi ;) )

Vista...;) ma l' erba gialla ha pure un colore diverso:confused:

Thunder82
24-04-2004, 02:20
Originariamente inviato da JENA PLISSKEN
ma l' erba gialla ha pure un colore diverso:confused:

Quello non riesco a spiegarmelo :confused:

JENA PLISSKEN
24-04-2004, 02:23
Quello non riesco a spiegarmelo :confused:
abbiamo tutti:hic: :hic: :hic:

MaBru
24-04-2004, 10:34
Qualche bench NON ufficiale

http://www.tombraiders.it/public/x800_3dmark.GIF
http://www.tombraiders.it/public/x800_aqua.GIF
http://www.tombraiders.it/public/x800_call.GIF
http://www.tombraiders.it/public/x800_far.GIF
http://www.tombraiders.it/public/x800_halo.GIF
http://www.tombraiders.it/public/x800_x2.GIF

Link http://www.rage3d.de/forum/ftopic597.html

EDIT

Ora le immagini si vedono. Sorry!

halduemilauno
24-04-2004, 10:40
Originariamente inviato da MaBru
Qaulche bench NON ufficiale

http://www.tombraiders.it/public/x800_3dmark.png
http://www.tombraiders.it/public/x800_aqua.png
http://www.tombraiders.it/public/x800_far.png
http://www.tombraiders.it/public/x800_call.png
http://www.tombraiders.it/public/x800_halo.png
http://www.tombraiders.it/public/x800_x2.png

Link http://www.rage3d.de/forum/ftopic597.html

non sono veri bench.
http://www.beyond3d.com/forum/viewtopic.php?t=11825

nirvanboy81
24-04-2004, 10:40
:eek: :eek: Mamma mia!!

umile
24-04-2004, 11:37
invece se fossero veri?

Dalcor
24-04-2004, 12:01
Nuova immagine.. :oink:

http://www.elitebastards.com/pic.php?picid=hanners/r420close.jpg

fonte: EliteBastards :oink: :oink:

halduemilauno
24-04-2004, 12:24
Originariamente inviato da Dalcor
Nuova immagine.. :oink:

http://www.elitebastards.com/pic.php?picid=hanners/r420close.jpg

fonte: EliteBastards :oink: :oink:

brutta e pacchiana. ma è certo che i veri valori devono essere altri.
:rolleyes:

Haku
24-04-2004, 12:37
a quanto si potrà stimare più o meno il prezzo della x800pro? E quando verrà presentata, io ho sentito 26 aprile,può essere?

TheRipper
24-04-2004, 12:39
A ME, me piasce!
Di solito i dissipatori un po' grossi non mi gustano, ma questo sembra fatto bene...e' in pratica una rielaborazione di quello delle 9800XT, un bel ventolone grosso (si spera silenzioso) e un bel dissi piatto che non occupa spazio in spessore...
A proposito..quello che vedo dentro e' rame?:D

X-ICEMAN
24-04-2004, 12:40
si il 26 ci sono varie presentazioni ed incontri ma l'NDA scade il 4 maggio

se la pro riesce davvero ad essere sullo stesso piano della 6800 ultra ( o in certi casi anche superiore, seppure di poco )allora sarà un brutto colpo per Nvidia ( non che mi dispiaccia... :D )

p.s a me dell'aspetto di una scheda non importa nulla... tanto sta chiusa dentro al case quindi... :D

sanitarium
24-04-2004, 12:42
Originariamente inviato da halduemilauno
brutta e pacchiana. ma è certo che i veri valori devono essere altri.
:rolleyes:

Si, effettivamente è moooooolto meglio questa...

http://news.hwupgrade.it/immagini/16-04-2004_sparkleboard.jpg

:rotfl:

TheRipper
24-04-2004, 12:44
Ma che e' quella roba? c'ha due palloni da calcio al posto delle ventole...che e' stata fatta in onore di Euro 2004?:D

sanitarium
24-04-2004, 12:44
Originariamente inviato da TheRipper
Ma che e' quella roba? c'ha due palloni da calcio al posto delle ventole...che e' stata fatta in onore di Euro 2004?:D

E' la soluzione Sparkle per NV40. Il dissi non è definitivo, ma mi fa troppo ridere! :D

halduemilauno
24-04-2004, 12:46

no è brutta anche quella. ma che centra?

TheRipper
24-04-2004, 12:46
E' la soluzione Sparkle per NV40. Il dissi non è definitivo, ma mi fa troppo ridere!
Eccerto...e' il primo dissi coi CERCHIONI in lega!:sofico: :sofico: :sofico:

sanitarium
24-04-2004, 12:49
no è brutta anche quella. ma che centra?

Secondo me quella della Sparkle è una scheda davvero pacchiana, non la X800... Se sarà davvero in quel modo non mi dispiacerebbe. ;)
Come non mi dispiacciono alcune soluzioni NV40 di altre case che non siano la Sparkle.

E comunque a me quella sa tanto di 9800xt... :confused:

Dark Schneider
24-04-2004, 13:09
Cmq ragà noto che certa gente ha già sentenziato PRIMA che la scheda esca e straconvinti che la qualità finale del concorrente anche con drivers maturi sia praticamente la stessa di quella vista giorni fa(strano perchè la maturazione dei drivers affina anche la qualità).
Mah contenti voi...

sanitarium
24-04-2004, 13:12
Cmq ragà noto che certa gente ha già sentenziato PRIMA che la scheda esca e straconvinti che la qualità finale del concorrente anche con drivers maturi sia praticamente la stessa di quella vista giorni fa(strano perchè la maturazione dei drivers affina anche la qualità).
Mah contenti voi...

Io non ho sentenziato nulla, ma l'algoritmo dell'AA è quello (ed è più che buono, intendiamoci), non credo che lo puoi cambiare agendo sui driver...

Athlon 64 3000+
24-04-2004, 13:25
quei risultati che ho guardato riguardo la Radeon X800Pro e la X800XT sono fasulli.Preferisco aspettare i benchmark definitivi.

Dark Schneider
24-04-2004, 13:28
Non hai capito: l'agoritmo è quello, ma con la maturazione dei drivers la qualità può migliorare rispetto ad ora. Ma stiamo scherzando: stiamo sentenziando la qualità di una scheda dai primi drivers che ha anche alcuni bug....tra l'altro anche beta. E' sempre stato così..adesso ci mancherebbe che per NV40 NON si può applicare questo semplicissimo ragionamento. Ragà ma andate anche a rileggervi la recensione del NV40. Mi sembra assurdo che la questione dei drivers nemmeno la vedete.

Dark Schneider
24-04-2004, 13:34
Originariamente inviato da Athlon 64 3000+
quei risultati che ho guardato riguardo la Radeon X800Pro e la X800XT sono fasulli.Preferisco aspettare i benchmark definitivi.

Diciamo pure che i bench su quelle due schede nemmeno ci son state.

These are not real tests just extrapolations
Erg. NV40 : Erg. NV38 * Erg. R360 * 1.5 *80 / 100

- Die 1.5 (1.3 bei der X800 Pro) Ergeben sich aus dem Taktunterschied zwischen dem R360 und dem R420.
- Die 80% am Ende sind für "allfällige nicht vorhergesehene Ereignisse".

Ed ancora

Again, THE NUMBERS ARE NOT REAL, THEY ARE EXTRAPOLATIONS based on the R420 specs and R360 benchmarks.

Rage3d.de is the German branch of "ATI Fanboi Central" and the pathetic fucktard who hacked up this "preview" just deliberately made up the these "benchmark" numbers with some bogus calculation while masturbating to renderings of ATI's Ruby.

andreamarra
24-04-2004, 13:38
Io non ho sentenziato nulla, ma l'algoritmo dell'AA è quello (ed è più che buono, intendiamoci), non credo che lo puoi cambiare agendo sui driver...
Non sono un programmatore, però credo che sia molto difficile modificare algoritmi per l'interpolazione dei colori come l'AA semplicemente con dei dirver. Credo, come dici tu, che dipenda appunto dall'architettura. E se l'architettura non è stata modificata...

R@nda
24-04-2004, 13:41
Se quei risultati fossero veri....:eek:

Yagami
24-04-2004, 13:44
Originariamente inviato da R@nda
Se quei risultati fossero veri....:eek:

Inutile sorprendersi su dati che non sono veri ;)

pandyno
24-04-2004, 13:45

http://news.hwupgrade.it/immagini/16-04-2004_sparkleboard.jpg

:rotfl:

:muro: :muro:

Dark Schneider
24-04-2004, 13:46
Non sono un programmatore, però credo che sia molto difficile modificare algoritmi per l'interpolazione dei colori come l'AA semplicemente con dei dirver. Credo, come dici tu, che dipenda appunto dall'architettura. E se l'architettura non è stata modificata...

Infatti non si è mai visto in passato dei drivers che affinano la qualità vero?:rolleyes:
Non si tratta di cambiare algoritmi implementati, ma migliorarli.

Ma voi quando installate poi nuovi drivers che fate...andate a guardare il punteggio del 3d mark o andate anche a guardare se la qualità è migliorata o meno rispetto a prima? Sennò andate in qlc topic dove si parla d determiante realease di drivers e leggerete che si commenta anche la qualità..migliorata, peggiorata o invariata.

Ma poi qui addirrittura si parla di drivers beta, non ufficiali ed anche acerbi. Giudicate ma non sentenziate prima del tempo. E' un consiglio.

prova
24-04-2004, 13:48
Rage3d.de is the German branch of "ATI Fanboi Central" and the pathetic fucktard who hacked up this "preview" just deliberately made up the these "benchmark" numbers with some bogus calculation while masturbating to renderings of ATI's Ruby.

:asd:

Cmq Fek dice sempre di non comprare il primo modello di una nuova generazione di schede video, che sono più prove che altro.
Molto meglio attendere la versione successiva che è quella pensata per il mercato. ;)

Però se il mio pusher di fiducia mi trova la X800 XT a 300€ come la 9800Pro a suo tempo me la prendo lo stesso :asd:

Dark Schneider
24-04-2004, 13:49
Originariamente inviato da prova
:asd:

Cmq Fek dice sempre di non comprare il primo modello di una nuova generazione di schede video, che sono più prove che altro.
Molto meglio attendere la versione successiva che è quella pensata per il mercato. ;)

Però se il mio pusher di fiducia mi trova la X800 XT a 300€ come la 9800Pro a suo tempo me la prendo lo stesso :asd:

prova sai bene che la differenza tra me e te è che: te hai un bolide...io una 4200. ;)

sanitarium
24-04-2004, 13:53
Non hai capito: l'agoritmo è quello, ma con la maturazione dei drivers la qualità può migliorare rispetto ad ora. Ma stiamo scherzando: stiamo sentenziando la qualità di una scheda dai primi drivers che ha anche alcuni bug....tra l'altro anche beta. E' sempre stato così..adesso ci mancherebbe che per NV40 NON si può applicare questo semplicissimo ragionamento. Ragà ma andate anche a rileggervi la recensione del NV40. Mi sembra assurdo che la questione dei drivers nemmeno la vedete.

Dark, lo vuoi capire che io non sentenzio un bel niente??

Il discorso è questo: se la qualità dell'AA è facilmente migliorabile tramite driver maturi, come mai la qualità scadente dell'AA di NV30 non è mai stata migliorata?

Non ho assolutamente denigrato la qualità dell'AA di NV40, ma mi sembra che sia legittimo mettere in luce delle differenze con l'AA della concorrenza, senza voler fare minimamente polemica.

andreamarra
24-04-2004, 13:57
Infatti non si è mai visto in passato dei drivers che affinano la qualità vero?:rolleyes:
Non si tratta di cambiare algoritmi implementati, ma migliorarli.

Ma voi quando installate poi nuovi drivers che fate...andate a guardare il punteggio del 3d mark o andate anche a guardare se la qualità è migliorata o meno rispetto a prima? Sennò andate in qlc topic dove si parla d determiante realease di drivers e leggerete che si commenta anche la qualità..migliorata, peggiorata o invariata.

Ma poi qui addirrittura si parla di drivers beta, non ufficiali ed anche acerbi. Giudicate ma non sentenziate prima del tempo. E' un consiglio.

Siccome qua dentro sarà la trentesima volta che appena digito la minima considerazione personale vengo preso per fanATIco, faccio presente che non me ne può fregà di meno. Detto questo, specificando il fatto che NON sono un programmatore, ho detto semplicemente che a mio-modesto-parere-del-tutto-personale-introspettivo ritengo che (dopo aver visto l'nvidia arrampicarsi sugli specchi per recuperare qualche centinaio di punti al 3d mark) non dipenda soltanto dai driver, maturi o non maturi che siano.
Ovvero: l'architettura è quella, la scheda è quella che è, i driver possono sicuramente migliorare la qualità definitiva. Ma non possono stravolgere l'architettura stessa. E se mai succedesse, dovrebbero fare driver differenti tra la nuova nv40 e le generazioni di schede che l'hanno preceduta. Motivo? Se la qualità migliora, decadono le prestazioni. E se decadono le prestazioni le schede nuove possono anche reggere l'impatto qualitativo migliore, le vecchie no.
Poi, dopo la cazzata dei ps2.0 e di tutti gli effetti dx9, sinceramente non ho molta fiducia in nvidia. E sia chiaro che non ho mai detto che la disprezzo come marca, tutt'altro. probabilmente ora come ora, non è che abbia la mia stima dal punto di vista delle vga. Altre considerazioni (v.d sign) sulle ottime mobo con chipset nforce2.

andreamarra
24-04-2004, 14:02

Il discorso è questo: se la qualità dell'AA è facilmente migliorabile tramite driver maturi, come mai la qualità scadente dell'AA di NV30 non è mai stata migliorata?

Non ho assolutamente denigrato la qualità dell'AA di NV40, ma mi sembra che sia legittimo mettere in luce delle differenze con l'AA della concorrenza, senza voler fare minimamente polemica.

La stessa cosa che cerco di far capire qua dentro. Ma ormai ci sono le faide, e pensare che a me non me ne frega nulla del duopolio. Compro quello che prestyazioni-qualità-prezzo mi soddisfa di più.

Non è come se da juventino cambio squadra e comincio a tifare milan, insomma...... :D

halduemilauno
24-04-2004, 14:05

probabilmente il senso di quello che diceva dark e quello che penso io è se un AA è scadente(come quello dell'NV30)con i driver può facilmente diventare meno scadente(ma nulla più)e un AA buono(come quello dell'NV40)con driver più efficaci può diventare ancor più buono.
tutto qui. è cmq il mio pensiero.
ciao.
:) :)

andreamarra
24-04-2004, 14:08
Aggiungo un'altra cosa sulla dicotomia nvidia-ati.

Probabilmente non sarà così, però a me sembra che succeda la stessa cosa in formula 1. La ferrari (ati) da un pò (con le debite proporzioni) vince la concorrenza e a metà stagione può già pensare alla successiva macchina, alle gomme, allo staff, ai piloti. Con più pressione per la concorrenza. La McLaren (nvidia) per cercare di stare al passo fa utlimamente (dopo i fasti del passato) tante cazzate. Ed è difficile per la McLaren prendere il podio. Semplicemente non perchè siano meno bravi, ma perchè a differenza delle altre squadre, devono creare una macchina vincente. E le macchine della passata stagione facevano cagare.

Insomma, il vantaggio grande che ha ati è che ha un progetto vincente che può modificare e migliorare con relativa calma. La nvidia deve ricreare un chip altamente performante, con il fiato sul collo.

Speriamo che all'uscita tra le due schede ci siano differenze non troppo evidenti (ma ci credo poco), così che anche i prezzi saranno più "limati"....

andreamarra
24-04-2004, 14:12
probabilmente il senso di quello che diceva dark e quello che penso io è se un AA è scadente(come quello dell'NV30)con i driver può facilmente diventare meno scadente(ma nulla più)e un AA buono(come quello dell'NV40)con driver più efficaci può diventare ancor più buono.
ciao.

Lo penso anch'io questo :)

La differenza, purtroppo, è che se la nvidia ha problemi con quel particolare filtro (inutile nasconderlo, per attirare maggiori acquirenti minano la qualità a favore della velocità), i driver possono facilitarla.
Però è anche vero che difficilmente arriverà ai livelli della concorrenza (nell'immediato presente, poi magari non sarà così), ci sarà un ulteriore problema: creare due driver differenti: uno per la nv40 e uno per nv30 e schede a scendere. Perchè se da una parte il nuovo gioiello nvidia può reggere l'impatto qualitativo migliore con i nuovi driver, la stessa cosa non potrà succedere con le vecchie schede. Crollerebbero le prestazioni in maniera incredibile, temo.

Dark Schneider
24-04-2004, 14:17
Siccome qua dentro sarà la trentesima volta che appena digito la minima considerazione personale vengo preso per fanATIco, faccio presente che non me ne può fregà di meno. Detto questo, specificando il fatto che NON sono un programmatore, ho detto semplicemente che a mio-modesto-parere-del-tutto-personale-introspettivo ritengo che (dopo aver visto l'nvidia arrampicarsi sugli specchi per recuperare qualche centinaio di punti al 3d mark) non dipenda soltanto dai driver, maturi o non maturi che siano.
Ovvero: l'architettura è quella, la scheda è quella che è, i driver possono sicuramente migliorare la qualità definitiva. Ma non possono stravolgere l'architettura stessa. E se mai succedesse, dovrebbero fare driver differenti tra la nuova nv40 e le generazioni di schede che l'hanno preceduta. Motivo? Se la qualità migliora, decadono le prestazioni. E se decadono le prestazioni le schede nuove possono anche reggere l'impatto qualitativo migliore, le vecchie no.
Poi, dopo la cazzata dei ps2.0 e di tutti gli effetti dx9, sinceramente non ho molta fiducia in nvidia. E sia chiaro che non ho mai detto che la disprezzo come marca, tutt'altro. probabilmente ora come ora, non è che abbia la mia stima dal punto di vista delle vga. Altre considerazioni (v.d sign) sulle ottime mobo con chipset nforce2.

E' dov'è che ho detto che non puoi dare il tuo giudizio? Per di più non ho nemmeno detto che sei un "fanAtico". Se hai letto bene ho dato il mio parere: mi è parso che alcuni invece di giudicare hanno sentenziato. Giudicare è bene. Sentenziare è ancora presto. Questo è il mio parere. Adesso ti rigiro la domanda: ho la libertà di esprimere il mio di parere? Penso di si. :) E' voglio precisare che secondo me non mi stai togliendo la libertà di darla..semplicemente hai frainteso il parere personale.

Per di più non so chi ha detto che i drivers stravolgano l'architettura, ma io non di certo. Ho detto che drivers maturi possono affinare la qualità e quindi migliorarla e che di conseguenza la qualità finale a drivers maturi possono tranquillamente essere migliori di quella con gli attuali acerbi drivers.

-=Krynn=-
24-04-2004, 14:19

C'è anche da considerare che se Nvidia migliora la qualità...la stessa cosa la può fare Ati, e quindi siamo punto e a capo, ed il divario di qualità rimane pressochè invariato rispetto alle prime release di driver di entrambe le schede.

Quindi..se una scheda ha una qualità miglire in partenza, manterrà lo stesso divario anche in futoro, è matematico.

E sinceramente, da questi primi shot, la qualità della 6800pro è allineata (se non inferiore) a quella della 9800pro..
Quindi è facile presumere che la qualità di r420 possa solo migliorare ( o rimanere invariata) rispetto a quella della scheda precedente.

Dark Schneider
24-04-2004, 14:23
ciao.

Esattamente. E' proprio questo quello che penso.

zerothehero
24-04-2004, 14:26
ma vediamo tra poco se la scheda dell'ati con 12 pipe dovesse andare +- come la 6800 ultra finirei per comprarmi una ati che dovrebbe avere una qualità migliore rispetto alla 6800....:confused: in effetti provando la 9200 della ati sul portatile ho notato una maggiore qualità (con call of duty) rispetto alla mia 4200..(anche se è più lenta della mia 4200@4400)

Dark Schneider
24-04-2004, 14:28
Originariamente inviato da -=Krynn=-
C'è anche da considerare che se Nvidia migliora la qualità...la stessa cosa la può fare Ati, e quindi siamo punto e a capo, ed il divario di qualità rimane pressochè invariato rispetto alle prime release di driver di entrambe le schede.

Quindi..se una scheda ha una qualità miglire in partenza, manterrà lo stesso divario anche in futoro, è matematico.

E sinceramente, da questi primi shot, la qualità della 6800pro è allineata (se non inferiore) a quella della 9800pro..
Quindi è facile presumere che la qualità di r420 possa solo migliorare ( o rimanere invariata) rispetto a quella della scheda precedente.

Certo che può migliorarla anche Ati. Ma non si tornerebbe al punto iniziale. Perchè? Perchè nVidia ha cmq migliorato la qualità del suo prodotto. Se adesso è buona....domani cmq potrebbe essere migliore di oggi. E' se è migliore di quella attuale non si può parlare di qualità che non c'è,ecc. I drivers maturi non possono essere come quelli iniziali. Ed è questo che è importante.

Dark Schneider
24-04-2004, 14:31
Aggiungo un'altra cosa sulla dicotomia nvidia-ati.

Probabilmente non sarà così, però a me sembra che succeda la stessa cosa in formula 1. La ferrari (ati) da un pò (con le debite proporzioni) vince la concorrenza e a metà stagione può già pensare alla successiva macchina, alle gomme, allo staff, ai piloti. Con più pressione per la concorrenza. La McLaren (nvidia) per cercare di stare al passo fa utlimamente (dopo i fasti del passato) tante cazzate. Ed è difficile per la McLaren prendere il podio. Semplicemente non perchè siano meno bravi, ma perchè a differenza delle altre squadre, devono creare una macchina vincente. E le macchine della passata stagione facevano cagare.

Insomma, il vantaggio grande che ha ati è che ha un progetto vincente che può modificare e migliorare con relativa calma. La nvidia deve ricreare un chip altamente performante, con il fiato sul collo.

Speriamo che all'uscita tra le due schede ci siano differenze non troppo evidenti (ma ci credo poco), così che anche i prezzi saranno più "limati"....

Però non sempre è così: NV30 ti dice niente? nVidia era saldamente prima da anni e poi...
Non è che chi sta primo riuscirà a stare per sempre primo.

Drio
24-04-2004, 14:35
Però non sempre è così: NV30 ti dice niente? nVidia era saldamente prima da anni e poi...

QUesto non è un concetto facile da capire...:D

TheDarkAngel
24-04-2004, 14:39

si però è prima da soli due anni :)
e comunque ad ati basterebbe solo potenziare r300 per superare agevolmente nvidia...
la svolta potrebbe esserci con r500 che sarà un chip nuovo buttato giù da zero..
di certo questo non è successo con r420 quindi è logico aspettarsi che nvidia questa volta non ce l'abbia fatta
anche perchè se non baglio sono usciti dei bench sulla proiezione del r360 e danno saldamente ati in testa :) e si spera che renda pure di più che un semplice calcolo basandosi sulle specifiche fin'ora date ;)

Dark Schneider
24-04-2004, 14:50
Originariamente inviato da TheDarkAngel
e comunque ad ati basterebbe solo potenziare r300 per superare agevolmente nvidia...
la svolta potrebbe esserci con r500 che sarà un chip nuovo buttato giù da zero..
di certo questo non è successo con r420 quindi è logico aspettarsi che nvidia questa volta non ce l'abbia fatta
anche perchè se non baglio sono usciti dei bench sulla proiezione del r360 e danno saldamente ati in testa :) e si spera che renda pure di più che un semplice calcolo basandosi sulle specifiche fin'ora date ;)

La leadership la si può perdere anche dopo soli 2 anni.

Poi stiamo parlando di un prodotto che attualmente nemmeno esiste a differenza di NV40. "Logica virtuale" (virtuale perchè R420 non esiste) a parte non ti sembra che sia un po' presto?

E' cmq quei bench sono dei bench che non sono stati eseguiti...è assurdo prendere anche in considerazione allo 0,00001% una cosa simile. Per di più guarda caso li hanno fatti dei "ati fan boy". C'è da considerare che non è il Rage3d vero poi. Leggi su Beyound3d riguardo questo argomento e ti farai un idea!! ;)

TheDarkAngel
24-04-2004, 14:55
La leadership la si può perdere anche dopo soli 2 anni

Poi stiamo parlando di un prodotto che attualmente nemmeno esiste a differenza di NV40. "Logica virtuale" (virtuale perchè R420 non esiste) a parte non ti sembra che sia un po' presto?

E' cmq quei bench sono dei bench che non sono stati eseguiti...è assurdo prendere anche in considerazione allo 0,00001% una cosa simile. Per di più guarda caso li hanno fatti dei "ati fan boy". C'è da considerare che non è il Rage3d vero poi. Leggi su Beyound3d riguardo questo argomento e ti farai un idea!! ;)

mica ho detto che il mio pensiero è la verità assoluta :)
la mia è una semplice opinione basata sui rumors (purtroppo ancora questo sono)...

nvidia ha perso al leadership perchè ha cercato di fare un prodotto nuovo rispetto alla geffo4 facendo un buco grosso quanto un cratere causato da un meteorite da 2km che si skianta sulla terra :)
qui si parla sempre di un prodotto sempre dx9.0...
basato "a quanto pare" sul r360 (quindi nulla di nuovo)... e guardando i risultati del r360 e guardando le "presunte" specifiche ati non si può altro che "ipotizzare" che r420 supererà agilmente in velocità e qualità (se non peggiora rispetto al vecchio chip questo è già sicuro ora) nv40..
non credo che questo avverà con la versione da 12pipe ovviamente... ma con quella da 16 sicuramente :)

ah tengo a precisare che è una MIA MODESTA OPINIONE (se no qui non ci pensano ad additarti come "ventola di ati" :asd: )

andreamarra
24-04-2004, 15:01

Ed ecco perchè ho usato la formula 1 come termine di paragone... :D

Chi vinceva tutto prima? La Mclaren :D

Il discorso è che se ti soffermi troppo sui trionfi e sugli allori, rischi di prendere mazzeite su mazzeite. nVidia si era evidentemente troppo cullata sugli allori, e la Ati ha sfornato il radeon dopo anni di oblio totale.

Sul discorso della qualità, ti dico chesicuramente può migliorare. Quello che volevo dire (giustamente Krynn lo spiega) è che partire da una base mediocre e partire da una base ottima non è la stessa cosa. Quindi lo sviluppo da quel punto di vista che dovrà fare nvidia sarà veramente molto più complesso rispetto ad ati, che potrà recuperare magari contro la stessa nvidias il gap dell'anisotropico ad esempio. Poi, chi sbaglierà progetto (e macchina, come nel caso della F1), avrà una batosta incredibile. Esattamente come è successo con il nv30, purtroppo una "ciofeca" di scheda (con le applicazioni dx9).

Prima mi ero incazzato semplicemente perchè quando posto nei vari 3d in cui sono intrinseche le "faide" tra sostenitori, vengo scambiato spesso per un ultras di una fazione. Quando, in verità, io sono estimatore della "casa" che in quel momento mi dà maggiori garanzie di qualità-velocità-prezzo-driver-sviluppi futuri. Prima possedevo schede Matrox, e guai a chi ne parlava male. Poi alla 3dfX, poi ancora dalla nvidia. Adesso per la ati. Se in futuro la nvidia o chi per lei crea un mostriciattolo, sarò tra i primi ad inneggiarla e a comprare il nuovo gioiellino.

E poi, perdonami, ma quando mi quotano e mettono questo smiles :rolleyes: io divento una besthia assetata de sancue :D :sofico: ;)

andreamarra
24-04-2004, 15:05

Esatto. Nel caso in cui l'r500 (dovendo, stando a quanto ho capito, essere creato da "zero") fosse un progetto "ciofeca" (cosa possibile, si sbagliano le politiche aziendali, figurarsi un chip...), e la nvidia dovesse sfornare un progetto validissimo, allora si ribalterebbe la situazione!

In pratica, se la ati non fa un passo falso (ma veramente falso), difficilemente la nvidia riuscirà a superarla. Un pò come nel campionato di serie A: per vincerlo devi aspettare una annata cattiva della Juventus, tanto per capirci ;)

TheDarkAngel
24-04-2004, 15:07
Esatto. Nel caso in cui l'r500 (dovendo, stando a quanto ho capito, essere creato da "zero") fosse un progetto "ciofeca" (cosa possibile, si sbagliano le politiche aziendali, figurarsi un chip...), e la nvidia dovesse sfornare un progetto validissimo, allora si ribalterebbe la situazione!

In pratica, se la ati non fa un passo falso (ma veramente falso), difficilemente la nvidia riuscirà a superarla. Un pò come nel campionato di serie A: per vincerlo devi aspettare una annata cattiva della Juventus, tanto per capirci ;)

proprio per questo non ho il benchè minimo dubbio sulla bontà del r420 anche senza essere un veggente ^^

andreamarra
24-04-2004, 15:11
proprio per questo non ho il benchè minimo dubbio sulla bontà del r420 anche senza essere un veggente ^^

Sei una "ventola di ati" :O

:asd: :D ;)

TheDarkAngel
24-04-2004, 15:13
Sei una "ventola di ati" :O

:asd: :D ;)

asd
speriamo non mi mettano un motore da troppi giri :eek:

shinji_85
24-04-2004, 15:15
la mia è una semplice opinione basata sui rumors (purtroppo ancora questo sono)...

nvidia ha perso al leadership perchè ha cercato di fare un prodotto nuovo rispetto alla geffo4 facendo un buco grosso quanto un cratere causato da un meteorite da 2km che si skianta sulla terra :)
basato "a quanto pare" sul r360 (quindi nulla di nuovo)... e guardando i risultati del r360 e guardando le "presunte" specifiche ati non si può altro che "ipotizzare" che r420 supererà agilmente in velocità e qualità (se non peggiora rispetto al vecchio chip questo è già sicuro ora) nv40..
non credo che questo avverà con la versione da 12pipe ovviamente... ma con quella da 16 sicuramente :)

ah tengo a precisare che è una MIA MODESTA OPINIONE (se no qui non ci pensano ad additarti come "ventola di ati" :asd:)

anch'io ho questa sensazione (+ che opinione)... e non per questo credo di essere un "ATI fan"... Anzi per adesso sono molto contento dell'uscita di una nuova scheda (NV40) che può riscattare Nvidia...
se poi Ati farà qualche frame in piu'... e magari le due schede staranno tutte e 2 sui 550 e passa €urozzi a giugno... Sicuramente non andrò a spendere tutti questi soldi, ma aspetterò molto... Fino a che non mi sarò tolto anche l'ultimo dei miei dubbi (driver, qualità ecc.)
cosi'

fleming76
24-04-2004, 15:24
hey ragazzi avete visto questo? http://www.hardware4you.sm/nucleus/media/1/20040424-x800_3dmark.png

DjLode
24-04-2004, 15:27
E' falsissimo.

fleming76
24-04-2004, 15:27
xchè?

Kars
24-04-2004, 15:32
Originariamente inviato da fleming76
hey ragazzi avete visto questo? http://www.hardware4you.sm/nucleus/media/1/20040424-x800_3dmark.png
:old:

Dark Schneider

ah tengo a precisare che è una MIA MODESTA OPINIONE (se no qui non ci pensano ad additarti come "ventola di ati" :asd: )

Si ma se permetti R420 dobbiamo ancora vederlo e dell'architettura del NV40 dobbiamo scoprire ancora molto. Quindi io personalmente resterei con i piedi per terra invece di dire che molto probabilmente Ati supererà agevolmente NV40. I titoli futir ci diranno se il "refresh" Ati è migliore del nuovo progetto nVidia...sempre se R420 sia un semplice refresh.

R@nda
Originariamente inviato da fleming76
xchè?

Infatti ,non l'ho capito nemmeno io...oggi non sto seguendo molto.
Perchè son falsi?

TheDarkAngel
24-04-2004, 15:33
Infatti ,non l'ho capito nemmeno io...oggi non sto seguendo molto.
Perchè son falsi?

xkè sono delle proiezioni basate sulle presunte specifike r420 partendo dalle prestazioni del r360..
visto che a quanto apre r420 è un suo potenziamento

royal
24-04-2004, 15:38
un po OT xò volevo dire la mia:
questi giorni ho ripreso in mano unreal 2 (si quel sasso..) xke volevo provarlo col uno pc fatto a dicembre: [email protected]&9800 pro
1 anno fa l'avevo giocato con tualatin &ti 4200.. beh ke dire non me lo ricordavo cosi.la qualità grafica della r350 è molto superiore a quella della ti4200.cmq stiamo parlando di un gioco direct x 8( neanke full direct x 8) quindi la geffo doveva avere tutte le carte in regola..

prima di tutto .. la qualità grafika poi il resto

Dark Schneider
24-04-2004, 15:53
Ed ecco perchè ho usato la formula 1 come termine di paragone... :D

Chi vinceva tutto prima? La Mclaren :D

Il discorso è che se ti soffermi troppo sui trionfi e sugli allori, rischi di prendere mazzeite su mazzeite. nVidia si era evidentemente troppo cullata sugli allori, e la Ati ha sfornato il radeon dopo anni di oblio totale.

Sul discorso della qualità, ti dico chesicuramente può migliorare. Quello che volevo dire (giustamente Krynn lo spiega) è che partire da una base mediocre e partire da una base ottima non è la stessa cosa. Quindi lo sviluppo da quel punto di vista che dovrà fare nvidia sarà veramente molto più complesso rispetto ad ati, che potrà recuperare magari contro la stessa nvidias il gap dell'anisotropico ad esempio. Poi, chi sbaglierà progetto (e macchina, come nel caso della F1), avrà una batosta incredibile. Esattamente come è successo con il nv30, purtroppo una "ciofeca" di scheda (con le applicazioni dx9).

Prima mi ero incazzato semplicemente perchè quando posto nei vari 3d in cui sono intrinseche le "faide" tra sostenitori, vengo scambiato spesso per un ultras di una fazione. Quando, in verità, io sono estimatore della "casa" che in quel momento mi dà maggiori garanzie di qualità-velocità-prezzo-driver-sviluppi futuri. Prima possedevo schede Matrox, e guai a chi ne parlava male. Poi alla 3dfX, poi ancora dalla nvidia. Adesso per la ati. Se in futuro la nvidia o chi per lei crea un mostriciattolo, sarò tra i primi ad inneggiarla e a comprare il nuovo gioiellino.

E poi, perdonami, ma quando mi quotano e mettono questo smiles :rolleyes: io divento una besthia assetata de sancue :D :sofico: ;)

Guarda che nVidia prima di tutto non è che ripartita dalla base NV30 per fare AA, ma ha scelto un altro AA che è tutto tranne che mediocre.
Seconda cosa: può anche essere che sia Ati che questa volta si sia soffermata sugli allori e alla lunga sarà dannegiata. Non sono un veggente, ma sai come si dice: tutto è possibile. R420 al momento è solo un rumors. NV40 no...e bisogna ancora approfondire molto sulla sua architettura di cui abbiamo avuto un "saggio".
Terza cosa: non sono un sostenitore...magari altri si, ma io no. Poi magari mi succede come a te. Anchio se per questo non sono fissato su una marca e compro quello che mi ispira in quel determinato momento ed infatti le ho avute di tutte le marche. Per di più anche i muri di questo forum hanno imparato il motivo per cui adesso che devo comprarmi una nuova scheda sono più in direzione nVidia che Ati: dei motivi validi che vanno al di là del semplice scopo ludico(e non li ripeto sennò poi mi picchiano). Sullo scopo ludico tanto è uguale:o prendi NV40 o R420 per 2 anni vai bene. :)

Dark Schneider
24-04-2004, 15:56
Originariamente inviato da royal
un po OT xò volevo dire la mia:
questi giorni ho ripreso in mano unreal 2 (si quel sasso..) xke volevo provarlo col uno pc fatto a dicembre: [email protected]&9800 pro
1 anno fa l'avevo giocato con tualatin &ti 4200.. beh ke dire non me lo ricordavo cosi.la qualità grafica della r350 è molto superiore a quella della ti4200.cmq stiamo parlando di un gioco direct x 8( neanke full direct x 8) quindi la geffo doveva avere tutte le carte in regola..

prima di tutto .. la qualità grafika poi il resto

Beh con la 4200 ti puoi scordare di mettere i filtri in Unreal 2 (gioco programmato con i piedi). Con la 9800 puoi godere di risoluzioni più elevate, maggiori dettagli e filtri. Voglio vedere... Per di più il tualatin non è che era un granchè sinceramente un anno fa.

rubex
24-04-2004, 15:58
http://www.gzeasy.com/newsphoto/y2k4/04/24/ati2.jpg

BYe

Emopunk
24-04-2004, 16:05
xkè sono delle proiezioni basate sulle presunte specifike r420 partendo dalle prestazioni del r360..
visto che a quanto apre r420 è un suo potenziamento

Ma dove l'hai letta questa cosa? Nel trafiletto del sito dove ho visto i bench dicevano così:
"Rage3D ha pubblicato i risultati dei primi test sulle schede video Radeon X800 XT e Radeon X800 Pro. Da quanto si può vedere il chip Radeon X800 XT mantiene abbondantemente un vantaggio prestazionale sul rivale 6800 Ultra di nVidia."

Pare proprio che abbiano provato i primi modelli a quanto sta scritto. :eek: :D

andreamarra
24-04-2004, 16:07
Guarda che nVidia prima di tutto non è che ripartita dalla base NV30 per fare AA, ma ha scelto un altro AA che è tutto tranne che mediocre.
Seconda cosa: può anche essere che sia Ati che questa volta si sia soffermata sugli allori e alla lunga sarà dannegiata. Non sono un veggente, ma sai come si dice: tutto è possibile. R420 al momento è solo un rumors. NV40 no...e bisogna ancora approfondire molto sulla sua architettura di cui abbiamo avuto un "saggio".
Terza cosa: non sono un sostenitore...magari altri si, ma io no. Poi magari mi succede come a te. Anchio se per questo non sono fissato su una marca e compro quello che mi ispira in quel determinato momento ed infatti le ho avute di tutte le marche. Per di più anche i muri di questo forum hanno imparato il motivo per cui adesso che devo comprarmi una nuova scheda sono più in direzione nVidia che Ati: dei motivi validi che vanno al di là del semplice scopo ludico(e non li ripeto sennò poi mi picchiano). Sullo scopo ludico tanto è uguale:o prendi NV40 o R420 per 2 anni vai bene. :)

Davo per scontato che la stessa cosa può succedere ad ati. non credo che gli succeda in questo r420, semplicemente perchè sarà un potenziamento ulteriore degli ultimi gioielli ati. Sono sicuro, invece, che se la ati topperà nel r500 (cosa possibile), la nvidia riusdcirà non solo a raggiungerla ma anche a doppiarla cloamorosamente. In caso non succedesse questo (con conseguente schiaffone di ati su nvidia) allora la stessa ati potrà cullarsi sugli allori e non pensare minimamente che la concorrente possa uscire con un chip rivoluzionario. Errore commesso da nvidia.

Io spero solo che non ci siano differenze troppo eclatanti, perchè altrimenti per questa generazioni non solo non ci sarebbe più duopolio, ma inoltre ne pagheremmo le conseguenze anche noi consumer!

andreamarra
24-04-2004, 16:11
Originariamente inviato da Emopunk
Ma dove l'hai letta questa cosa? Nel trafiletto del sito dove ho visto i bench dicevano così:
"Rage3D ha pubblicato i risultati dei primi test sulle schede video Radeon X800 XT e Radeon X800 Pro. Da quanto si può vedere il chip Radeon X800 XT mantiene abbondantemente un vantaggio prestazionale sul rivale 6800 Ultra di nVidia."

Fin che non c'è nulla di ufficiale, bisogna soltanto ipotizzare... :)

sarebbe cmq un danno gravissimo non solo per nvidia ma anche per noi consumer se questi rumors-premonizioni-dati uficiosi-test-ecc. dovessero confermare una superiorità netta di ati su nVidia.

Primo: le schede di fascia alta ati costerebbero di più
secondo: ci sarebbe un vero e proprio stillicidio di tecnologie grafiche (già concesse a noi comuni mortali con il contagocce)

Io spero proprio che le due schede si attestino su risultati simili, con i soliti pregi e vantaggi.

Kars
24-04-2004, 16:13
Un'altra ancora :oink:
http://www.gzeasy.com/newsphoto/y2k4/04/24/ati1.jpg

Dark Schneider
24-04-2004, 16:20
Davo per scontato che la stessa cosa può succedere ad ati. non credo che gli succeda in questo r420, semplicemente perchè sarà un potenziamento ulteriore degli ultimi gioielli ati. Sono sicuro, invece, che se la ati topperà nel r500 (cosa possibile), la nvidia riusdcirà non solo a raggiungerla ma anche a doppiarla cloamorosamente. In caso non succedesse questo (con conseguente schiaffone di ati su nvidia) allora la stessa ati potrà cullarsi sugli allori e non pensare minimamente che la concorrente possa uscire con un chip rivoluzionario. Errore commesso da nvidia.

Io spero solo che non ci siano differenze troppo eclatanti, perchè altrimenti per questa generazioni non solo non ci sarebbe più duopolio, ma inoltre ne pagheremmo le conseguenze anche noi consumer!

Ovviamente le nostre sono solo supposizioni. :)
Per questo io sono uno che aspetta tantissimo tempo prima di potersi pronunciare. Non a caso fino al giorno prima credevo che NV40 fosse ad 8 Pipeline.

Cmq sono daccordo. Speo siano sullo stesso livello così da avvantaggiare noi utenti.

Adesso stacco.

Bye

Haku
24-04-2004, 16:22
ma quella nell'immagine dovrebbe essere la x800 pro?

Teox82
24-04-2004, 16:26
Prenderò quella che consuma meno.Sai quanto me ne frega di 5 fps in + o -....

TheDarkAngel
24-04-2004, 16:34
Ovviamente le nostre sono solo supposizioni. :)
Per questo io sono uno che aspetta tantissimo tempo prima di potersi pronunciare. Non a caso fino al giorno prima credevo che NV40 fosse ad 8 Pipeline.

Cmq sono daccordo. Speo siano sullo stesso livello così da avvantaggiare noi utenti.

Adesso stacco.

Bye

però se non fosse sullo stesso livello si risparmierebbero un bel pò di flames sul forum :fagiano:

halduemilauno
24-04-2004, 16:35

sono falsi rage3d ha smentito. il sito che ha postato si chiama rage3d.de e il primo lo ha diffidato di usare il suo nome.
non sono bench sono ipotesi di proiezione in base ai rumor e alle r 360.
ciao.

halduemilauno
24-04-2004, 16:41
Originariamente inviato da Kars
Un'altra ancora :oink:
http://www.gzeasy.com/newsphoto/y2k4/04/24/ati1.jpg

come sample ufficiale lo trovo brutto e pacchiano.
preferisco questo.
http://www.hothardware.com/reviews/images/nv40_debut/card_front.jpg
ciao.
;)

Haku
24-04-2004, 16:44
dite che con 300€ sarà abbordabile la x800 pro?

R@nda
24-04-2004, 16:46
Originariamente inviato da Haku

Secondo me no....non all'uscita almeno.

shinji_85
24-04-2004, 16:48
Originariamente inviato da Teox82
Prenderò quella che consuma meno.Sai quanto me ne frega di 5 fps in + o -....

Certamente io prendero' in considerazione anche quello.

Haku
24-04-2004, 16:49
Secondo me no....non all'uscita almeno.
secondo voi quanto spareranno all'inizio?

TheRipper
24-04-2004, 16:54
secondo voi quanto spareranno all'inizio?
Credo non meno di 500€.

andreamarra
24-04-2004, 16:56
come sample ufficiale lo trovo brutto e pacchiano.
preferisco questo.
http://www.hothardware.com/reviews/images/nv40_debut/card_front.jpg
ciao.
;)

Sono pacchiani entrambi, quello ati molto di più tra l'altro. Quello nvidia è sicuramente più "fine". Noto con orrore un doppio molex sulla nvidia... :eek:

Sull'estetica (ho il pannello laterale in plexy... un pò ci tengo... :flower: :D ): c'è da dire che a me le "build by ati" non sono mai piaciute. Preferisco di gran lòunga le Sapphire e soprattutto le Hercules. Mi piaceva tantissimo il pcb blu delle hercules, però mi sembra non li facciano più... :cry:

Haku
24-04-2004, 16:56
mi...ia:eek: :cry:
Se mettono così la pro, allora la xt?

TheRipper
24-04-2004, 16:59
Se mettono così la pro, allora la xt?
Probabilmente quando la XT sara' in commercio un po' la pro l'avranno abbassata...e ti venderanno l'XT a 500€:D

Haku
24-04-2004, 17:03
speriamo perchè più di 300 fette non so se potrò spenderle!!:muro:

TheRipper
24-04-2004, 17:05
speriamo perchè più di 300 fette non so se potrò spenderle!!
Guarda se ho una sicurezza su r420, e' proprio il fatto che a 300Euri non la venderanno MAI appena uscita...neanche la 9800xt la trovi a meno di 300€ un'altro po'!
Fatti due calcoli;)

Haku
24-04-2004, 17:12
però è molto strano la 6800 liscia qundo uscirà credo che verrà a costare sui 300/350€. La x800 pro non dovrebbe essere la sua diretta avversaria, e la vendono a quasi 200€ di differenza?:confused:

halduemilauno
24-04-2004, 17:17

sta a 399$. aggiungi ca@@i e mazzi e fatti due conti.

;)

Haku
24-04-2004, 17:24
quindi rispetto al PREZZO converrebbe (se tutto rimane invariato) la 6800 liscia? Che mi sembra stia a 299$ se non sbaglio

JENA PLISSKEN
24-04-2004, 17:43
Basta aggiungere 100 (es 399+100 = 499) + o meno la venderanno atanto;)

Emopunk
24-04-2004, 17:43
sono falsi rage3d ha smentito. il sito che ha postato si chiama rage3d.de e il primo lo ha diffidato di usare il suo nome.
non sono bench sono ipotesi di proiezione in base ai rumor e alle r 360.
ciao.

Ah se no ci si mettessero pure loro a confonderci le idee!!
:rolleyes: ;) :D :D

JENA PLISSKEN
24-04-2004, 17:44
Sono pacchiani entrambi, quello ati molto di più tra l'altro. Quello nvidia è sicuramente più "fine". Noto con orrore un doppio molex sulla nvidia... :eek:

Sull'estetica (ho il pannello laterale in plexy... un pò ci tengo... :flower: :D ): c'è da dire che a me le "build by ati" non sono mai piaciute. Preferisco di gran lòunga le Sapphire e soprattutto le Hercules. Mi piaceva tantissimo il pcb blu delle hercules, però mi sembra non li facciano più... :cry:

ADDIO mie CARE HERCULES...una PRECE:cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

halduemilauno
24-04-2004, 17:46
quindi rispetto al PREZZO converrebbe (se tutto rimane invariato) la 6800 liscia? Che mi sembra stia a 299$ se non sbaglio

si la 6800 liscia sta a 299$ in Europa sta sui 349€.
;)

Haku
24-04-2004, 18:19
quindi per il prezzo sarebbe più conveniente la 6800 liscia giusto?
Peccato che non si possano ancora fare dei paragoni tra le due dato che della 6800 liscia bench non ne ho ancora visti e la x800 pro deve ancora fare il suo debutto!!:cry:

halduemilauno
24-04-2004, 18:46
quindi per il prezzo sarebbe più conveniente la 6800 liscia giusto?
Peccato che non si possano ancora fare dei paragoni tra le due dato che della 6800 liscia bench non ne ho ancora visti e la x800 pro deve ancora fare il suo debutto!!:cry:

si bisogna aspettare ancora un pò.
però tieni presente che la 6800 liscia si scontra con la X800SE avendo lo stesso prezzo. la X800Pro ha lo stesso prezzo della 6800 ultra. mentre la X800XT in origine era prevista per autunno ma è stata anticipata a tal punto che praticamente escono insieme.
ciao.

Raven
24-04-2004, 18:56
mmmmhhh... per i prezzi direi che è meglio attendere quando saranno entrambe sugli scaffali... ;)

Ti assicuro che quelli che girano sulle nuove schede Ati non sono veritieri... :p

Haku
24-04-2004, 18:57
quindi sbaglio a fare il raffronto tra la liscia e la x 800pro basandomi sulle pipeline: 8 ati/12 nvidia?

Haku
24-04-2004, 18:59
mmmmhhh... per i prezzi direi che è meglio attendere quando saranno entrambe sugli scaffali... ;)

Ti assicuro che quelli che girano sulle nuove schede Ati non sono veritieri... :p
Questa informazione mi serviva stavo già andando a sbattere la testa contro il:muro: alla vista di quei 399$. Non sai quanto mi hai sollevato!:D

halduemilauno
24-04-2004, 19:02
quindi sbaglio a fare il raffronto tra la liscia e la x 800pro basandomi sulle pipeline: 8 ati/12 nvidia?

sono tutte e due a 12 pipeline. probabilmente si fa confusione perchè sono due schede nVidia e ora tre schede ati.
ciao.
:)

Raven
24-04-2004, 19:03
Beh... la mia ... "fonte" mi garantisce che al momento non è stato ancora stabilito il prezzo definitivo di lancio... nulla però vieta che alla fine magari verranno stabiliti proprio quei prezzi! :p

halduemilauno
24-04-2004, 19:04
Questa informazione mi serviva stavo già andando a sbattere la testa contro il:muro: alla vista di quei 399$. Non sai quanto mi hai sollevato!:D

i prezzi indicati delle tre schede ati sono 299,399,499 tutti in $.
;)

Raven
24-04-2004, 19:08
;)

E' la tua risposta definitiva?!?!... La accendiamo?!?!? :sofico:

;)

Haku
24-04-2004, 19:09
:cry: :cry: :cry:
quindi presumo + o - 350€ sia per la liscia che per la x800se?

Raven
24-04-2004, 19:12

Porta pazienza, ti dico! :D

halduemilauno
24-04-2004, 19:12
E' la tua risposta definitiva?!?!... La accendiamo?!?!? :sofico:

;)

si si è definitiva accendiamo.
:D :D

halduemilauno
24-04-2004, 19:13

qui ti fai un'idea di prezzi e pipe.
http://www.3dcenter.org/artikel/2004/04-19.php
ciao.

Haku
24-04-2004, 19:29
azz.. mi sa che ora come ora sono un po' fuori dalla mia portata, mi vien voglia di prendermi una fx5900 o una 9800pro a sto punto.Qunto pensi ci vorrà che vadano a dei prezzi ragionevoli?

R@nda
24-04-2004, 19:30
;)

Questo in America....perchè sono umani

La versione Italiana (quindi rivastazione prezzi by Lupin III in versione non gentiluomo però).

399€ 499€ 599€

E se pensate che sia troppo fate un raffronto guardando i modelli precedenti di pari fascia quando sono usiti sul mercato....e x Nvidia sarà uguale.

Poi ci sarà comunque l'occasione buona per comprarle a prezzi + umani come sempre è stato (9800Pro a 240€ e 5900XT a 220€)ma bisognerà aspettare un pochino ....

Haku
24-04-2004, 19:35
un pochino: speriamo la mia 8500 sta soffrendo di brutto ed io mi sto rompendo di andare a compromessi con i dettagli! Poi un 3000 mi sembra un po' sprecato con una 8500! Quindi speriamo che si diano una mossa?

TheRipper
24-04-2004, 19:41
Urka non volendo ho sparato il prezzo giusto!;)
Mo esce fuori Iva Zanicchi:asd:

Cmq apparte gli scherzi...sarei curiosissimo di vedere un bel raffronto veritiero fra 9800pro e x800se...chissa' se se la battono.

Raven
24-04-2004, 19:53

La versione Italiana (quindi rivastazione prezzi by Lupin III in versione non gentiluomo però).

399€ 499€ 599€

Se faranno pagare 399€ la x800se (8pipe a 128 bit di bus) sarebbe un suicidio, per Ati...

andreamarra
24-04-2004, 19:58
Se faranno pagare la x800se (8pipe a 128 bit di bus) sarebbe un suicidio, per Ati...

Effettivamente...

Cmq, io mi butto sulle nuove creaturazze dopo l'estate. Praticamente l'unico gioco attualmente uscito che impensierisce non poco il mio sistema è far cry (anche se ci gioco bene lo stesso, senza AA ovviamente :D ). Sarebbe un' inutile perdita di soldi comprare una scheda del genere adesso. Se poi usciranno oltre a FC altri giochi macina vga... :fiufiu:

R@nda
24-04-2004, 20:01
Se faranno pagare la x800se (8pipe a 128 bit di bus) sarebbe un suicidio, per Ati...

Sisi per carità io lo sparata lì....non so quanto costeranno...era un raffronto con i prezzi americani e quelli italiani.

halduemilauno
24-04-2004, 20:15

399€ 499€ 599€

E se pensate che sia troppo fate un raffronto guardando i modelli precedenti di pari fascia quando sono usiti sul mercato....e x Nvidia sarà uguale.

Poi ci sarà comunque l'occasione buona per comprarle a prezzi + umani come sempre è stato (9800Pro a 240€ e 5900XT a 220€)ma bisognerà aspettare un pochino ....

per nVidia in qualche store europeo sono apparsi e si parla di 349€ e 549€ tasse comprese.
ciao.

PS la 5900xt sta a 190€ i.i.

TheRipper
24-04-2004, 20:16
8 pippe a 128bit?:wtf: mmmh...
Il confronto con la 9800pro mi incuriosisce ancora di piu'...:sofico:

halduemilauno
24-04-2004, 20:24
Se faranno pagare 399€ la x800se (8pipe a 128 bit di bus) sarebbe un suicidio, per Ati...

beh quella è difficile da piazzare allo stesso prezzo della 6800 liscia 12 pipe e 256 di bus. è probabile un 300€ e poco più.
ciao.

Haku
24-04-2004, 20:52
penso che le mie attenzioni gireranno intorno alla 6800 liscia, la x800 se e la x 800 pro. quella che si dimostrera più economica e con un buon rapporto prestazionale sarà la scheda che sostituirà la mia fidata ma ormai stremata 8500. Se poi riuscissi a spendere sui 300/350€ ancora meglio!:p

Teox82
24-04-2004, 21:10
penso che le mie attenzioni gireranno intorno alla 6800 liscia, la x800 se e la x 800 pro. quella che si dimostrera più economica e con un buon rapporto prestazionale sarà la scheda che sostituirà la mia fidata ma ormai stremata 8500. Se poi riuscissi a spendere sui 300/350? ancora meglio!:p

Se è stremata la tua 8500 pensa alla mia Geforce2MX 32Mb....Inutile prendere quella più economica,se poi consuma come una lavatrice.Se è vero che l'Ati è meno esigente la comprerò,anche se costasse 500 euro.(non voglio immaginare il salto prestazionale dalla mia Geffo2:cool: )

Dark Schneider
24-04-2004, 21:22

La X800se a mio parere costerà circa 250 euro.

Dark Schneider
24-04-2004, 21:24
Probabilmente quando la XT sara' in commercio un po' la pro l'avranno abbassata...e ti venderanno l'XT a 500€:D

L'abbassano dopo 2 settimane? Non credo. Penso che decideranno una strategia di prezzi da avere per qlc mesetto.

Dark Schneider
24-04-2004, 21:28
Urka non volendo ho sparato il prezzo giusto!;)
Mo esce fuori Iva Zanicchi:asd:

Cmq apparte gli scherzi...sarei curiosissimo di vedere un bel raffronto veritiero fra 9800pro e x800se...chissa' se se la battono.

Sicuramente la X800se le prende dalla 9800 Pro.....ha pur sempre 128 bit di bus.

shinji_85
24-04-2004, 21:36
Sicuramente la X800se le prende dalla 9800 Pro.....ha pur sempre 128 bit di bus.

128 bit di bus... :Puke: come mai questo passo indietro??? Bah anche la mia 9800se ha 256bit di bus (certo non tutte le se lo hanno ma se ne trovano)...
Non li capisco... Ma è sicura 'sta cosa?

MaBru
24-04-2004, 21:38
Originariamente inviato da shinji_85

No. ;)

Thunder82
24-04-2004, 21:38

Nei giochi shader-intensive penso che sia davanti però, perchè conta di più la gpu. Inoltre non dimentichiamo che molto probabilmente le X800 introdurranno altri e più efficienti metodi di risparmio della banda ;)

shinji_85
24-04-2004, 21:45
Nei giochi shader-intensive penso che sia davanti però, perchè conta di più la gpu. Inoltre non dimentichiamo che molto probabilmente le X800 introdurranno altri e più efficienti metodi di risparmio della banda ;)

Si ma mi sembra limitata mica di poco la banda... Praticamente la metà... Sì la gpu spingerà di più... Pero' non mi sembra bello avere questa limitazione del bus :cry:

Dark Schneider
24-04-2004, 22:15

Si Thunder sicuro tecnologicamente è più avanzata, ma però cmq le memorie sopratutto con l'uso dei filtri non aiutano tantissimo se è a 128 bit. I 256 bit della 9800 Pro fanno la differenza.
IMHO la vedo al max come una 9700 liscia a velocità pura.

Dark Schneider
24-04-2004, 22:22
128 bit di bus... :Puke: come mai questo passo indietro??? Bah anche la mia 9800se ha 256bit di bus (certo non tutte le se lo hanno ma se ne trovano)...

Si pare proprio di si. Perchè questa mossa? Mah guarda...ormai a me Ati e nVidia più si va avanti e più mi schifano. Hai notato che ormai entrambi ci sparano tremila versioni di schede: pro,ultra xt,liscia.....ognuna a 64bit, 128 bit, 256 bit.

Insomma centomila schede sul mercato contemporeamente.

TheRipper
24-04-2004, 22:24
Bho...Io aspetto di vedere i bench definitivi per esprimere un parere e spero vivamente che la cara 9800pro renda giustizia al nome che porta, soprattutto considerando che la dovro' tenere ancora per parecchio tempo:D Almeno fino a quando la x800xt non costera' come la 9800pro adesso;)
Cmq e' vero che quelle 8 pippe e i 128bit di banda fanno una certa impressione...praticamente come una 9600 di adesso!:eek:

andreamarra
24-04-2004, 22:25
Si pare proprio di si. Perchè questa mossa? Mah guarda...ormai a me Ati e nVidia più si va avanti e più mi schifano. Hai notato che ormai entrambi ci sparano tremila versioni di schede: pro,ultra xt,liscia.....ognuna a 64bit, 128 bit, 256 bit.

Purtroppo è il marketing che lo impone, ovvero la differenziazione in più fasce dei prodotti. Ci sono studi su questo, purtroppo è così... :(

TheDarkAngel
24-04-2004, 22:30

è già tanto che nn rispolverano il vecchio 32bit :D

TheRipper
24-04-2004, 22:31
A me sinceramente sembra giusta la politica di differenziare le schede per fasce, ogniuna per esigenze diverse e per budget diversi...In finale serve per venire incontro agli acquirenti, certo gli enesperti rimarranno in balia dei negozianti furbacchioni, ma a noi espertoni non cambia proprio niente!:D

Teox82
24-04-2004, 22:34
A me sinceramente sembra giusta la politica di differenziare le schede per fasce, ogniuna per esigenze diverse e per budget diversi...In finale serve per venire incontro agli acquirenti, certo gli enesperti rimarranno in balia dei negozianti furbacchioni, ma a noi espertoni non cambia proprio niente!:D

Sono d'accordo.In fondo uno se sa che le 9200 sono di fascia bassa,le 9600 media,le 9800 alta è già a posto.Poi basta informarsi un attimo,che ce vò?!

andreamarra
24-04-2004, 22:35
...certo gli enesperti rimarranno in balia dei negozianti furbacchioni, ma a noi espertoni non cambia proprio niente!:D

Penso all'amico mio.....

"Ho comprato il nuovo computer, una bomba! E' un P4!!!"

...vado a casa sua...

WILLAMETTE + GEFFO4MX!!!!!!!!

TheDarkAngel
24-04-2004, 23:19
Penso all'amico mio.....

"Ho comprato il nuovo computer, una bomba! E' un P4!!!"

...vado a casa sua...

WILLAMETTE + GEFFO4MX!!!!!!!!

si ma già quando ha detto p4 dovevi ridergli in faccia :asd:

Dark Schneider
25-04-2004, 01:57
Bho...Io aspetto di vedere i bench definitivi per esprimere un parere e spero vivamente che la cara 9800pro renda giustizia al nome che porta, soprattutto considerando che la dovro' tenere ancora per parecchio tempo:D Almeno fino a quando la x800xt non costera' come la 9800pro adesso;)
Cmq e' vero che quelle 8 pippe e i 128bit di banda fanno una certa impressione...praticamente come una 9600 di adesso!:eek:

Diciamo che è una sorta di 9500 Pro....ovviamente migliore perchè ha frequenze più spinte e più avanzaa essendo più nuova. Sicuro ha algoritmi migliori ed efficenti. :)
Questo perchè cmq non credo sarà un semplice refresh...si vabbè forse non cambierà moltissimo rispetto a R3xx.....ma se fa parte di R4xx....significa pure che qualche tecnologia ereditata da quello che doveva essere l'R400(che era complesso assai ed ora rinominato R500) ce l'ha pure sto R420.

Dark Schneider
25-04-2004, 02:02
Purtroppo è il marketing che lo impone, ovvero la differenziazione in più fasce dei prodotti. Ci sono studi su questo, purtroppo è così... :(

Si vabbè ma si sta esagerando a dir poco.
Poi i prezzi sempre più stellari.

Dark Schneider
25-04-2004, 02:06

Si ma perchè mettere ancora schede a 64 bit? Per dirti per prendere la già citata 9200 che è destinata alla fascia bassa, ce ne sono 3 versioni: SE, liscia, Pro. Ma per la fascia bassa non ne basta una di scheda?:rolleyes:

tom03
25-04-2004, 09:20
Si ma perchè mettere ancora schede a 64 bit? Per dirti per prendere la già citata 9200 che è destinata alla fascia bassa, ce ne sono 3 versioni: SE, liscia, Pro. Ma per la fascia bassa non ne basta una di scheda?:rolleyes:

Quoto ! Anch'io penso che una scheda sia piu che sufficente per la fascia bassa ! ;)

Ciao

shinji_85
25-04-2004, 09:53

E' vero... A Natale scorso per comprare una 9800pro ci volevano una barca di soldi (non meno di 340 €) ...
Certo adesso i prezzi si sono abbassati notevolmente e già ci si puo' fare un pensierino senza poi dover rinunciare a troppe altre cose...

Credo che anch'io quando comprero' una nuova scheda non spendero' più di 300 € (anzi è poco ma sicuro)...

Quindi, Ati e Nvidia, sbrigatevi ad abbassare 'sti prezzi... :sofico:

MaBru
25-04-2004, 09:55

Come una 9500Pro vorrai dire. ;)

Haku
25-04-2004, 10:17
E' vero... A Natale scorso per comprare una 9800pro ci volevano una barca di soldi (non meno di 340 €) ...
Certo adesso i prezzi si sono abbassati notevolmente e già ci si puo' fare un pensierino senza poi dover rinunciare a troppe altre cose...

Credo che anch'io quando comprero' una nuova scheda non spendero' più di 300 € (anzi è poco ma sicuro)...

Quindi, Ati e Nvidia, sbrigatevi ad abbassare 'sti prezzi... :sofico:
quoto la massimo, mettere un a scheda di fascia media a più di 300€ mi sembra un po' esagerato.Comunque vedremo quanto spareranno ati e nvidia al loro debutto.
P.S. domani si saprà già qualcosa dell'r420??

TheRipper
25-04-2004, 16:29
Come una 9500Pro vorrai dire.
Si e' vero...la 9600 ne ha solo 4 di pippe;)
Vabbe' quella li:D

TheRipper
25-04-2004, 16:32
Certo concordo coi prezzi sempre piu' stellari...
La soluzione? NON comprare.
Nessuno ci obbliga a comprare l'ultima scheda uscita a 600€...
Si puo' benissimo campare con la propria scheda in attesa che i prezzi calino...A me non sembrano pazzi i produttori di schede che indicano questi prezzi folli, piu' che altro chi le compra a quel prezzo lo reputo folle!;)
Certo poi in finale ogniuno ragioni con la propria testa e col proprio portafoglio...pero' poi che nessuno si venga a lamentare.:D

Dark Schneider
25-04-2004, 16:39
Certo concordo coi prezzi sempre piu' stellari...
La soluzione? NON comprare.
Nessuno ci obbliga a comprare l'ultima scheda uscita a 600€...
Si puo' benissimo campare con la propria scheda in attesa che i prezzi calino...A me non sembrano pazzi i produttori di schede che indicano questi prezzi folli, piu' che altro chi le compra a quel prezzo lo reputo folle!;)
Certo poi in finale ogniuno ragioni con la propria testa e col proprio portafoglio...pero' poi che nessuno si venga a lamentare.:D

Vabbè ma ad esempio io che ho una 4200 e che ho pianificato di cambiarla con una di nuova generazione.....vedere certi prezzi...non è una bella cosa. Era una volta che si spendeva molto meno...ed avevi il top.:cry:

Emopunk
25-04-2004, 16:42

Hai proprio ragione! Oltretutto fanno tutte e tre abbastanza schif... ehm diciamo che non sono il massimo! ;) :D

TheRipper
25-04-2004, 16:46
Vabbè ma ad esempio io che ho una 4200 e che ho pianificato di cambiarla con una di nuova generazione.....vedere certi prezzi...non è una bella cosa. Era una volta che si spendeva molto meno...ed avevi il top.
E allora cambia strategia...;)
Io per esempio avevo una 9600pro, l'ho cambiata recentemente con una Powercolor 9800pro a poco piu' di 200€...Poi ho rivenduto la mia vecchia scheda per circa 130€...
In fin dei conti con 70€ mi ritrovo un mostro nel case che mi fara' girare tutti i giochi che usciranno in quest'anno e parte del prossimo in maniera decente (magari senza filtri e a fps non alle stelle, pero' ci si accontenta).
;)

nonikname
25-04-2004, 16:46
P.S. domani si saprà già qualcosa dell'r420??

Se tutto va bene il 4 o 5 maggio verrà ufficialmente presentata la X800pro (in pompa magna , con tanto di rinfresco e sbronza finale :D!!)
.......mentre la X800XT (quella a 16 pipe , per intenderci) , è stata posticipata a giugno inoltrato :( , si parla ovviamente di lancio su carta , perchè per la disponibilità effettiva , se ne riparlerà a metà giugno per la x800pro e spero prima dell'estate per la X800XT , mentre la 6800ultra comicerà a fare capolino sugli scaffali giapponesi , ed in seguito su quelli europei ed USA , a cominciare dal 15-20 maggio , parola di fornitore ufficiale :sperem: : 2 MSI 6800ultra le ho già ordinate... (e mi sa che una delle due me la venderò da solo :oink: )

Emopunk
25-04-2004, 16:51
Io per esempio avevo una 9600pro, l'ho cambiata recentemente con una Powercolor 9800pro a poco piu' di 200€...Poi ho rivenduto la mia vecchia scheda per circa 130€...
In fin dei conti con 70€ mi ritrovo un mostro nel case che mi fara' girare tutti i giochi che usciranno in quest'anno e parte del prossimo in maniera decente (magari senza filtri e a fps non alle stelle, pero' ci si accontenta).
;)

E' proprio su un calo di prezzo della 9800 pro che pongo le speranze. Secondo voi è possibile oppure scomparirà tipo fantasma per lasciare il posto alle nuove?:rolleyes: :confused:

TheRipper
25-04-2004, 16:57
E' proprio su un calo di prezzo della 9800 pro che pongo le speranze. Secondo voi è possibile oppure scomparirà tipo fantasma per lasciare il posto alle nuove?
La seconda che hai detto...la 9800pro non credo che calera' piu' di cosi'...Sbrigati prima che se le finiscano tutte.
Ormai le stanno svendendo un po' tutti e credo le uniche che rimarranno saranno le 9800xt a 256mb.;)

Dark Schneider
25-04-2004, 17:08
;)

Eh no ma io sono uno che quando acquista poi le schede se le fa durare un paio di annetti.....e non son uno che rivende le proprie schede...per una questione affettiva!:D

Emopunk
25-04-2004, 17:08
La seconda che hai detto...la 9800pro non credo che calera' piu' di cosi'...Sbrigati prima che se le finiscano tutte.
Ormai le stanno svendendo un po' tutti e credo le uniche che rimarranno saranno le 9800xt a 256mb.;)

Sì ma io le vedo ancora solo a 240 €. Mai possibile che non scendano più di tanto? E comunque la 9800xt a quanto arriverà come prezzi secondo te? Giusto per farmi un'idea ;)

nonikname
25-04-2004, 17:11
E' proprio su un calo di prezzo della 9800 pro che pongo le speranze. Secondo voi è possibile oppure scomparirà tipo fantasma per lasciare il posto alle nuove?:rolleyes: :confused:

Credo che ATI abbia gia interrotto la produzione delle 9800pro , e produrrà ancora per poco il 9800xt , infatti molti fornitori (te lo posso garantire , perchè l'ho visto con i miei occhi) , vendono schede 9800pro con gpu r360 : se comprate una powercolor nuova , provate a togliere il dissi , potreste trovare una bella sorpresa!!!

nonikname
25-04-2004, 17:13
Sì ma io le vedo ancora solo a 240 €. Mai possibile che non scendano più di tanto? E comunque la 9800xt a quanto arriverà come prezzi secondo te? Giusto per farmi un'idea ;)

Non scenderà mai sotto i 350 euro finchè la producono , una volta fuori produzione(2-3 mesi) , se la trovi ancora , può darsi che con 300€ te la cavi....

Emopunk
25-04-2004, 17:20
Originariamente inviato da nonikname
Non scenderà mai sotto i 350 euro finchè la producono , una volta fuori produzione(2-3 mesi) , se la trovi ancora , può darsi che con 300€ te la cavi....

Io mi accontenterei di una 9800 pro sui 180 €. Impossibile?

nonikname
25-04-2004, 17:21
Eh no ma io sono uno che quando acquista poi le schede se le fa durare un paio di annetti.....e non son uno che rivende le proprie schede...per una questione affettiva!:D

Scommetto che ogni tanto smonti il dissi , cambi la pasta termoconduttiva , ed infine dai una soffiata alla ventola con la boboletta spray e dulcis in fundo(si scrive così??) gli dai un bacetto sul pcb e la rimonti .....:oink:

Be , consolati , fino a 5 anni fa lo facevo anche io , poi ho preso l'abitudine di cambiare scheda appena esce la nuova generazione , cosi la precedente top-end la vendo ancora a buon prezzo , e non spendo mai più di 100€ , così ho sempre una bestia sotto il cofano ....... salvo che , con i giochi che ultimamente sfornano , è come avere un CBR1000 da guidare su sterrato!!:rolleyes:

TheRipper
25-04-2004, 17:23
Magari usata...;)
Cmq come ha detto nonikname, se non ti sbrighi a comprarla la 9800pro finira' presto fuori produzione come la 9500 e 9500pro a suo tempo.

nonikname
25-04-2004, 17:25

Se la trovi fra 6 mesi forse .....

Io fossi in te la comprerei di seconda mano : sai quanta gente , appena escono le nuove GPU , vende la 9800pro!!!
Di sicuro , di 2° mano , la 9800pro la troverai a meno di 200€ fra un mesetto al massimo... ;)

Emopunk
25-04-2004, 17:27
Magari usata...;)
Cmq come ha detto nonikname, se non ti sbrighi a comprarla la 9800pro finira' presto fuori produzione come la 9500 e 9500pro a suo tempo.

La cosa che mi frena è questa: metti che io ora la prendo a 230 €. Poi fra 10 giorni esce la scheda di fascia bassa della nuova generazione di ati (che a quanto leggo dovrebbe comunque avere 8 pipe :eek:) che me le suona di santa ragione a 100 euro in meno. Non sarebbe una tragedia immane :rolleyes: :D ?

Emopunk
25-04-2004, 17:28
Se la trovi fra 6 mesi forse .....

Io fossi in te la comprerei di seconda mano : sai quanta gente , appena escono le nuove GPU , vende la 9800pro!!!
Di sicuro , di 2° mano , la 9800pro la troverai a meno di 200€ fra un mesetto al massimo... ;)

Comprare di seconda mano mi preoccupa non potendo sapere il tipo che l'ha avuta che esperimenti ci abbia mai fatto :sofico:

nonikname
25-04-2004, 17:32
Infatti la X800se non le suonerà sicuramente alla 9800xt , stai tranquillo che probabilmente andrà meno della 9800pro , perchè ha il bus mem a 128bit e freq core mem uguali alla 9800pro solo a 13 micron low k , quindi più tolleranti all'overclock!

Emopunk
25-04-2004, 17:35
Infatti la X800se non le suonerà sicuramente alla 9800xt , stai tranquillo che probabilmente andrà meno della 9800pro , perchè ha il bus mem a 128bit e freq core mem uguali alla 9800pro solo a 13 micron low k , quindi più tolleranti all'overclock!

E quindi considerando che io comunque la overclockerai fin che ce n'è cosa converrebbe fare? :oink: Aspettare o farmi il salasso ora?

andreamarra
25-04-2004, 17:38
Io per ora tengo la fedele Hercules... praticamente metto tutto al massimo in tutti i giochi che ho sotto mano, tranne Far Cry (ma li serve anche un 3 giga+un giga di ram...)

Quando usciranno altri giochi esosi come FC, allora mettero in pensione la piccola.

Secondo voi allo stato attuale, e considerando l'overclockabilità abbastanza buona... a quanto la posso vendere?

halduemilauno
25-04-2004, 17:41
Io per ora tengo la fedele Hercules... praticamente metto tutto al massimo in tutti i giochi che ho sotto mano, tranne Far Cry (ma li serve anche un 3 giga+un giga di ram...)

Quando usciranno altri giochi esosi come FC, allora mettero in pensione la piccola.

Secondo voi allo stato attuale, e considerando l'overclockabilità abbastanza buona... a quanto la posso vendere?

120/130€.
ciao.

nonikname
25-04-2004, 17:43
E quindi considerando che io comunque la overclockerai fin che ce n'è cosa converrebbe fare? :oink: Aspettare o farmi il salasso ora?

Io aspetterei che venga presentata ufficialmente l'r420 il 5 maggio , e con dei veri bench alla mano si possono prendere delle decisioni obbiettive , poi ricordati che le schede nuove sia ATI che Nvidia saranno lanciate ad un prezzo iniziale molto alto , quindi anche volendo , dovrai aspettare 2 mesetti per trovare una scheda da 250€ con la potenza di una 9800xt attuale.....

Fra meno di 10 gg ne sapremo di più , quindi armati di pazienza , e poi con l'aiuto dei bench , e volendo anche del forum , prenderai una decisione!!! :)

Emopunk
25-04-2004, 17:44

E ci mancherebbe altro! E' pur sempre una 9700 pro a quanto leggo! Ad avercela! :p :rolleyes:

nonikname
25-04-2004, 17:45

Io te la comprerei anche a 180€ (ultima offerta!!)

andreamarra
25-04-2004, 17:47

E se ti dico che la schedozza in questione ha il pcb rosso e i dissipatori della 9800 Pro :oink: ???

Emopunk
25-04-2004, 17:49
Io aspetterei che venga presentata ufficialmente l'r420 il 5 maggio , e con dei veri bench alla mano si possono prendere delle decisioni obbiettive , poi ricordati che le schede nuove sia ATI che Nvidia saranno lanciate ad un prezzo iniziale molto alto , quindi anche volendo , dovrai aspettare 2 mesetti per trovare una scheda da 250€ con la potenza di una 9800xt attuale.....

Fra meno di 10 gg ne sapremo di più , quindi armati di pazienza , e poi con l'aiuto dei bench , e volendo anche del forum , prenderai una decisione!!! :)

Parole sante. Di sicuro prima di prendere una decisione ascolterò tutti i consigli che riuscirò ad avere da voi del forum... Ormai sono anni che sto qua!
:oink: :D :sofico:

Haku
25-04-2004, 17:53

E nel mio caso cosa faresti: ho una 8500 che sostituirò sicuramente a metà maggio; budget 300 massimo 330€ tu aspetteresti i nuovi chip grafici o ti fionderesti sulle ultime 9800 pro? Se è come dici tu per averle al prezzo che dico io ci vorranno 2 mesi, si parla di giugno se non luglio!!!

andreamarra
25-04-2004, 18:12
E nel mio caso cosa faresti: ho una 8500 che sostituirò sicuramente a metà maggio; budget 300 massimo 330€ tu aspetteresti i nuovi chip grafici o ti fionderesti sulle ultime 9800 pro? Se è come dici tu per averle al prezzo che dico io ci vorranno 2 mesi, si parla di giugno se non luglio!!!

Io aspetto sempre settembre ottobre... anche perchè fa più... fresco... :fiufiu: :D

nonikname
25-04-2004, 18:13

Sinceramente non posso risponderti fino al 5 maggio , ma se dovessi scegliere ora , aspetterei 20 -30 gg e comprerei la 6800liscia , con 12 pipe , PS e VS 3,0 ...Dovrebbe essere una scheda da paura , proposta a 299€ , e sicuramente superiore alla 9800xt , fai tu !!

Fra 10 gg le cose saranno Molto più chiare , quindi pazienta ancora un po , e farai una scelta meno "azzardata" , avendo meno incognite e una visione d'insieme molto più chiara...

=>TaroKSoft<=
25-04-2004, 18:13

x quel prezzo ti porti a casa di molto meglio IMHO, almeno una 9800pro (o una 9800 liscia fortunata in oc come la mia... :D)

Haku
25-04-2004, 18:20
Sinceramente non posso risponderti fino al 5 maggio , ma se dovessi scegliere ora , aspetterei 20 -30 gg e comprerei la 6800liscia , con 12 pipe , PS e VS 3,0 ...Dovrebbe essere una scheda da paura , proposta a 299€ , e sicuramente superiore alla 9800xt , fai tu !!

questo e un ottimo consiglio lo terrò a mente ;) Comunque aspetterò!Speiamo però che quei 299€ non diventino all'uscita 350 o addirittura 400€! :confused:

dwfgerw
25-04-2004, 18:34
questo e un ottimo consiglio lo terrò a mente ;) Comunque aspetterò!Speiamo però che quei 299€ non diventino all'uscita 350 o addirittura 400€! :confused:

certamente diventeranno 350€.

però è una scheda da non sottovalutare, perchè ATi a quel costo dovrebbe proporre solo una R420 8pipes bus a 128bit

nonikname
25-04-2004, 18:36
Dalle ultime stime , si parla di :

X800se 299€ 8 pipe mem bus 128bit P.S. & V.S. 2.0
X800pro 399€ 12 pipe mem bus 256bit P.S. & V.S. 2.0
X800xt 499€ 16 pipe mem bus 256bit P.S. & V.S. 2.0

mentre Nvidia ha ufficializzato solo questi prezzi:

6800 liscia 299€ 12 pipe mem bus 128bit P.S. & V.S. 3.0
6800 ultra 399€ 16 pipe mem bus 256bit P.S. & V.S. 3.0

Quindi , se le prestazioni fra la 6800ultra e la X800XT saranno simili ATI dovrà "rivedere" i suoi prezzi , e noi comuni mortali potremo trarne grossi benefici ..
Se invece la High-end ATI risulterà piu performante , i prezzi rimarranno come sopra: 1 milione del vecchio conio sono un po eccessive , ma senza concorrenza fra i due big , l'unico esito possibile rimarrà : 500€ fascia alta , 400€ fascia medio-alta , 300€ fascia media ...

Quindi viva la concorrenza , viva il duopolio , abbasso il cartello ed infine viva la figa!!! :oink:

Thunder82
25-04-2004, 18:38

Quindi , se le prestazioni fra la 6800ultra e la X800XT saranno simili ATI dovrà "rivedere" i suoi prezzi , e noi comuni mortali potremo trarne grossi benefici ..
Se invece la High-end ATI risulterà piu performante , i prezzi rimarranno come sopra: 1 milione del vecchio conio sono un po eccessive , ma senza concorrenza fra i due big , l'unico esito possibile rimarrà : 500€ fascia alta , 400€ fascia medio-alta , 300€ fascia media ...

Quindi viva la concorrenza , viva il duopolio , abbasso il cartello ed infine viva la figa!!! :oink:

Se, come è probabile, la 6800 ultra è una 12+4 pipeline, la x800pro potrebbe anche superare in tranquillità la 6800 ultra come prestazioni. :)

TheDarkAngel
25-04-2004, 18:42

i vs di ati dovrebbero essere i 3.0..
invece i ps sono i 2.0+ ovvero implementano alcune specifiche dei 3.0... (che tanto non servono quasi a nulla i 3.0)

TheDarkAngel
25-04-2004, 18:45
Se, come è probabile, la 6800 ultra è una 12+4 pipeline, la x800pro potrebbe anche superare in tranquillità la 6800 ultra come prestazioni. :)

non ho capito bene per quale motivo la x800pro dovrebbe battere la 6800ultra :mbe:
c'e' qualcosa che mi sfugge? :mbe:

Thunder82
25-04-2004, 18:47
non ho capito bene per quale motivo la x800pro dovrebbe battere la 6800ultra :mbe:
c'e' qualcosa che mi sfugge? :mbe:

Leggiti le ultime pagine del thread ufficiale della 6800, stanotte abbiamo fatto una bella discussione con yossarian ;) :)

TheDarkAngel
25-04-2004, 18:49
Leggiti le ultime pagine del thread ufficiale della 6800, stanotte abbiamo fatto una bella discussione con yossarian ;) :)

ecco cosa mi ero perso :mbe:

nonikname
25-04-2004, 18:50
Sabato pomeriggio ho letto su vari siti oltre oceano , che nvidia , per le recensioni , ha consegnato alla stampa mondiale i vari sample con clock della gpu volutamente bassi , infatti in tutte le review si parla di GPU che sotto sforzo non supera i 50 C° ..
Forse a santa Clara hanno fatto un po di pre-tattica , non mostrando per intero il proprio potenziale , che sentendo i vari recensori sarebbe tranquillamente superiore ai 500Mhz per il core ...

Se ATI risultasse più performante , NV ci metterebbe un attimo a alzare le specifiche : Albatron ha smentito la sua press release che parlava di 6800ultra a 600Mhz , ma nel sito rimane quel numero....
Io credo che Nvidia abbia tra le mani un grosso successo commerciale , e solo il tempo potrà confermare o smentire questa mia analisi .....

Chi vivrà........

devis
25-04-2004, 18:50
Vabbè ma ad esempio io che ho una 4200 e che ho pianificato di cambiarla con una di nuova generazione.....vedere certi prezzi...non è una bella cosa. Era una volta che si spendeva molto meno...ed avevi il top.:cry:

Come 1.400.000 lire per una GF2 Ultra?
:D

pandyno
25-04-2004, 18:53

Ecco perchè mi fischiavano le orecchie :what: :D

devis
25-04-2004, 18:56
120/130€.
ciao.

Una Hercules 9700PRO?
:confused:

Traquillamente dai 170 in su "imo"

dwfgerw
25-04-2004, 19:00
Sabato pomeriggio ho letto su vari siti oltre oceano , che nvidia , per le recensioni , ha consegnato alla stampa mondiale i vari sample con clock della gpu volutamente bassi , infatti in tutte le review si parla di GPU che sotto sforzo non supera i 50 C° ..
Forse a santa Clara hanno fatto un po di pre-tattica , non mostrando per intero il proprio potenziale , che sentendo i vari recensori sarebbe tranquillamente superiore ai 500Mhz per il core ...

Se ATI risultasse più performante , NV ci metterebbe un attimo a alzare le specifiche : Albatron ha smentito la sua press release che parlava di 6800ultra a 600Mhz , ma nel sito rimane quel numero....
Io credo che Nvidia abbia tra le mani un grosso successo commerciale , e solo il tempo potrà confermare o smentire questa mia analisi .....

Chi vivrà........

non mi curo molto del clock, ma im ho dal semplice punto di vista architetturale nVidia è già stata promossa con 10 e lode per le dx9 con questo nv40.

ATi7500
25-04-2004, 19:01

già, davvero bella ;)

bYeZ!

Thunder82
25-04-2004, 19:01
Originariamente inviato da pandyno
Ecco perchè mi fischiavano le orecchie :what: :D

In effetti se la storia è come abbiamo ipotizzato stanotte penso che i bench "di proiezione" apparsi su guru3d.de *potrebbero* essere veritieri :)

Emopunk
25-04-2004, 19:02
[B] l'unico esito possibile rimarrà : 500€ fascia alta , 400€ fascia medio-alta , 300€ fascia media ...

300€ fascia media??? Ma sono 600.000 vecchie lire! :eek: :eek: :eek: Per me fascia media è tra i 150 e i 200 euro a voler esagerare! ;) :D

pandyno
25-04-2004, 19:04

In effetti se la storia è come abbiamo ipotizzato stanotte penso che i bench "di proiezione" apparsi su guru3d.de *potrebbero* essere veritieri :)

Esattamente ;)

Dire che sono falsi non è giusto perchè non se li sono inventati, non hanno giocato i numeri al superenalotto, ma sono il risultato di un ragionamento, per cui non giusti, non falsi, ma credibili ;)

=>TaroKSoft<=
25-04-2004, 19:11
Originariamente inviato da Nonikname
[/list]

come sarebbe a dire 6800 liscia 128bit di bus?!? :mbe:

se è così non credo che valga molto più delle fasce alte attuali, anzi... :rolleyes: :nono:

TheDarkAngel
25-04-2004, 19:17

Chi vivrà........

non riesco a capire perchè allora hanno dato ai recensori modelli che non si clockkavano..
quello di hardocp faceva i 430mhz sekki...
e da non fare 430mhz ad arrivare a 600mhz ce ne passa un pò :mbe:

TheDarkAngel
25-04-2004, 19:19
Esattamente ;)

Dire che sono falsi non è giusto perchè non se li sono inventati, non hanno giocato i numeri al superenalotto, ma sono il risultato di un ragionamento, per cui non giusti, non falsi, ma credibili ;)

la cosa si sta facendo interessante..
io mi chiedo allora perchè ati sta cercando di buttare fuori la x800 xt nel più breve tempo possibile :mbe:?

così si brucia di fatto il suo prossimo upgrade tra 6 mesi..
non ha più le sue nuove 4pipe da presentare... e immancabilmente tra 6mesi ci ribecchiano lo stesso pastone semplicemente più overclockkato

nonikname
25-04-2004, 19:19
http://www.hwupgrade.it/articoli/1004/pipeline_s.gif
http://www.xbitlabs.com/images/video/nv40/fillrate_gif/fillrate_color_z.gif

That’s predictable: the GeForce 6800 Ultra can process 16 pixels at once and thus shows the highest results in this test. Without textures, the NV40 is close to the theoretical maximum. When there’s one texture, the efficiency of the core drops down, but smoothly improves as there appear more textures, i.e. when there are more clock cycles necessary to process groups of 16 pixels. The reduction of efficiency at mapping one texture (i.e. at the maximum pixel output speed) is probably due to the insufficient speed of writing pixels and Z values into the frame buffer, that is, due to the low memory bus bandwidth. A simple calculation tells that when we use 32-bit textures, a 32-bit frame buffer and Z-buffer and map one texture, the GeForce 6800 Ultra has to write into the graphics memory (into caches, to be precise, and then into the memory), 128 bytes of data per clock cycle or about 52 gigabytes per second, while the bandwidth of its memory bus is “only” 32GB/s. When there are more textures to be mapped, the processor performs memory writes less frequently – the memory bus bandwidth doesn’t play the limiting role then and the NV40 performs close to its theoretical maximum.

Mi spiace ma sono supposizioni di Yoss , che sono giustificate dal Xbit , per la "limitata" banda della mem Video....

Infatti:

http://www.xbitlabs.com/images/video/nv40/fillrate_gif/fillrate_color_noz.gif

Z writes disabled, we see no surprises: the NV40 is more than two times faster than its competitors. And again, the stretch between no-textures and one-texture points is steeper with the NV40 than with the GeForce FX 5950 and the RADEON XT. But with two textures, the GeForce 6800 Ultra again shows a higher efficiency than the graphics processor of the last generation.

http://www.xbitlabs.com/images/video/nv40/fillrate_gif/fillrate_nocolor_z.gif
"Disabling color writes we switch the NV40 into a mode where the graphics processor calculates 32 Z values per clock cycle, that is, the fill-rate doubles. However, the results don’t comply with the theory – the NV40’s fill-rate should be about 12,800 MPixels/second, while the test produces results around 20,000 MPixels/second. By some reason, the GeForce 6800 Ultra shows higher results, than the theoretical maximum!

Qui dimostrano senza ombra di dubbio che funziona 16x1 e 32x0

http://www.xbitlabs.com/images/video/nv40/fillrate_gif/shaders_nocolor_z.gif

nonikname
25-04-2004, 19:23
http://www.xbitlabs.com/images/video/nv40/synth_gif/2001_pshader_11.gif

The performance of the CPU and the system at large limits the speed of the graphics cards in the lowest resolutions in 3DMark2001, but in higher resolutions the NV40 shows higher results than its adversaries. In 1600x1200, the GeForce 6800 Ultra is 2.5 times faster than the GeForce FX 5950 Ultra and 1.5 times faster than the RADEON 9800 XT.

http://www.xbitlabs.com/images/video/nv40/synth_gif/2001_pshader_14.gif

The GeForce 6800 Ultra is good at executing version 1.4 pixel shaders, too, leaving behind the ex-leader RADEON 9800 XT.

http://www.xbitlabs.com/images/video/nv40/synth_gif/03_pshader_20.gif

The GeForce 6800 Ultra is the best at dealing with version 2.0 pixel shaders and the gap is astonishing. This performance promises excellent results in modern shaders-heavy games.

Dov'è che sono strane le prestazioni in P.S. 1.1 ????

nonikname
25-04-2004, 19:27
Esattamente ;)

Sono i semplici bench della 9800xt moltiplicati per 1.5 volte , ma il guadagno con i filltri alle basse risoluzioni è limitato dal processore quindi sono numeri campati in aria !!! o aria fritta , se volete!!

Thunder82
25-04-2004, 19:37
http://www.xbitlabs.com/images/video/nv40/synth_gif/2001_pshader_11.gif

The performance of the CPU and the system at large limits the speed of the graphics cards in the lowest resolutions in 3DMark2001, but in higher resolutions the NV40 shows higher results than its adversaries. In 1600x1200, the GeForce 6800 Ultra is 2.5 times faster than the GeForce FX 5950 Ultra and 1.5 times faster than the RADEON 9800 XT.

http://www.xbitlabs.com/images/video/nv40/synth_gif/2001_pshader_14.gif

The GeForce 6800 Ultra is good at executing version 1.4 pixel shaders, too, leaving behind the ex-leader RADEON 9800 XT.

http://www.xbitlabs.com/images/video/nv40/synth_gif/03_pshader_20.gif

The GeForce 6800 Ultra is the best at dealing with version 2.0 pixel shaders and the gap is astonishing. This performance promises excellent results in modern shaders-heavy games.

Dov'è che sono strane le prestazioni in P.S. 1.1 ????

Leggiti le ultime pagine del thread ufficiale 6800 per capire ;)

Le prestazioni dei ps 1.1 sono come se la scheda avesse solo 6 unità fx, e dato che ce ne sono 2 per ogni pipe, si intuisce che ci sono solo 12 pipe "complete", mentre 4 pipe elaborano solo fp.
Questo detto in modo molto semplice

TheDarkAngel
25-04-2004, 19:39
Leggiti le ultime pagine del thread ufficiale 6800 per capire ;)

Le prestazioni dei ps 1.1 sono come se la scheda avesse solo 6 unità fx, e dato che ce ne sono 2 per ogni pipe, si intuisce che ci sono solo 12 pipe "complete", mentre 4 pipe elaborano solo fp.
Questo detto in modo molto semplice

sarà però 6/2 fa 3 :fagiano:
non è che ne ha 1 ogni 2 pipe?

halduemilauno
25-04-2004, 19:55
Originariamente inviato da devis
Una Hercules 9700PRO?
:confused:

Traquillamente dai 170 in su "imo"

ma se con 190€ ti compri una 5900xt nuova.

;)

Thunder82
25-04-2004, 19:57
sarà però 6/2 fa 3 :fagiano:
non è che ne ha 1 ogni 2 pipe?

sì scusa ho sbagliato! :D

1 ogni 2 pipe ;)

halduemilauno
25-04-2004, 19:58

intanto era rage3d.de
poi la 6800 ultra cmq ha 16 pipe chiamarle 12+4 era un modo di dire per distinguerle(cmq una tesi tutta da verificare).
i "bench" erano proiezioni che si basavano su dati e calcoli sbagliati.
ciao.
;)

halduemilauno
25-04-2004, 20:00
Esattamente ;)

infatti sono sbagliati.

TheDarkAngel
25-04-2004, 20:02
ma se con 190€ ti compri una 5900xt nuova.

;)

ma le 5900xt tanto stanno andando fuori produzione...
e come fa girare i gioki dx9.0 l'ati non li fa girare la 5900xt ;)
voglio proprio vedere se tra 2 mesi non venderò la mia 9800liscia a 190€ ;)

halduemilauno
25-04-2004, 20:06
ma le 5900xt tanto stanno andando fuori produzione...
e come fa girare i gioki dx9.0 l'ati non li fa girare la 5900xt ;)

auguri.

Thunder82
25-04-2004, 20:08
intanto era rage3d.de
poi la 6800 ultra cmq ha 16 pipe chiamarle 12+4 era un modo di dire per distinguerle(cmq una tesi tutta da verificare).
ciao.
;)

si scusa mi sono confuso, era rage3d.de :)

Se quei dati sono giusti o sbagliati, lo sapremo solo a inizio maggio, per ora si può solo dire che quei dati sono solo plausibili, in seguito a calcoli e considerazioni

Dark Schneider
25-04-2004, 20:14
Originariamente inviato da devis
Come 1.400.000 lire per una GF2 Ultra?

La GeForce 2 Ultra cmq era una scheda inutilissima per me.

Ma cmq vedi la questione è diversa: una votl anchea i tempi della GTS...la GTS uscì sui 699.000 lire (la Creative)...cioè 350 euro attuali. Mesi dopo se ricordo è uscita la Ultra. Ma la GTS era già da considerare la scheda Top e costava 350 euro. Ora il top costa 550-600 euro. Il doppio.

Anche la GeForce 256 (sempre Creative) costava 600.000 lire: il top di allora...300 euro.

MEDi0MAN
25-04-2004, 20:14

I Polli pullulano...
circa 6 mesi fa un mio amico ha venduto un intero pc basato p2 350 alla modica cifra di 450€ :eek: :D

Byz:)

Thunder82
25-04-2004, 20:17
La GeForce 2 Ultra cmq era una scheda inutilissima per me.

Ma cmq vedi la questione è diversa: una votl anchea i tempi della GTS...la GTS uscì sui 699.000 lire (la Creative)...cioè 350 euro attuali. Mesi dopo se ricordo è uscita la Ultra. Ma la GTS era già da considerare la scheda Top e costava 350 euro. Ora il top costa 550-600 euro. Il doppio.

Anche la GeForce 256 (sempre Creative) costava 600.000 lire: il top di allora...300 euro.

Mi ricordo quando comprai la voodoo3 3000 appena uscita, il top a 399.000£ :cry:

Magari fosse ancora così :cry:

Dark Schneider
25-04-2004, 20:21
intanto era rage3d.de
ciao.
;)

Si vero!! :)
Diciamo che yoss ha fatto un ipotesi che magari potrebbe risultare vera....nei PS 1.x per dirla semplice è come se si utilizzassero 12 Pipeline che cmq son sufficenti. Quindi in ambito DX8 probabilmente la liscia e la Ultra...frequenze di funzionamento a parte dovrebbero stare lì.
Quando invece si utilizzano i 2.0 la scheda si comporta meglio e lì vengono utilizzati tutte le 16 Pipeline. Alla fine poco male...insomma l'importante è che con i giochi DX9 si esprima come dovrebbe. Tanto per i giochi DX8 è più che sufficente e i giochi che ormai escono da adesso in poi sono tutti giochi in cui puoi scegliere quali shader usare. :) Questo perchè per una GPU a detta di Yoss gestire i 2.0 rispetto ai 1.x è quattro volte più complesso a livello di calcoli. :)

MEDi0MAN
25-04-2004, 20:22
Mi ricordo quando comprai la voodoo3 3000 appena uscita, il top a 399.000£ :cry:

Magari fosse ancora così :cry:

ai tempi della Vodoo la complesità/costo/sviluppo delle Gpu era inferiore oggi escono Vpu con 220milioni di transistor:eek:

halduemilauno
25-04-2004, 20:26
si scusa mi sono confuso, era rage3d.de :)

Se quei dati sono giusti o sbagliati, lo sapremo solo a inizio maggio, per ora si può solo dire che quei dati sono solo plausibili, in seguito a calcoli e considerazioni

i calcoli e le considerazioni si basano sui rumors delle presunte frequenze delle schede ati 500 per la pro e 600 per la xt come da tabella allegata. dato che la 6800 ultra è una 400 allora hanno fatto + 1.3 per la pro e 1.5 in + per la xt. con base che la r420 è una r350/360 x2. non tenendo conto della memoria pipe e validità o meno dell'architettura.
ora forse qualcosa potrà coincidere ma da questo dire che sono dati plausibili accomodati.
pensa se le due frequenze ati saranno un pò più basse(come pare da rumors più recenti)viene tutto sballato non trovi?
se poi calcoli che il vero rage3d li ha diffidati dall'usare il loro nome...
http://www.3dcenter.org/artikel/2004/04-19.php
per esempio qui le frequenze citate sono 475 per la pro anzichè 500 e 500 per la xt anzichè 600. e quindi...
tocca aspettare.
ciao.
;)

pandyno
25-04-2004, 20:52
infatti sono sbagliati.

Come mai ti affretti a ripeterlo? :p

E' bello parlare di tecnologia e anche di fantaHW....certo non appena si toccano determinati punti pero' .... ;)

halduemilauno
25-04-2004, 20:57
Come mai ti affretti a ripeterlo? :p

E' bello parlare di tecnologia e anche di fantaHW....certo non appena si toccano determinati punti pero' .... ;)

perchè ho notato che in molti ci sono cascati e a più riprese. forse perchè faceva piacere loro cascarci.
pazienza ancora un pò.

pandyno
25-04-2004, 21:01
perchè ho notato che in molti ci sono cascati e a più riprese. forse perchè faceva piacere loro cascarci.
pazienza ancora un pò.

Possibile, ma è anche probabile che lo hanno fatto volontariamente perchè a qualcuno dava fastidio non credi? ;)

halduemilauno
25-04-2004, 21:02
Possibile, ma è anche probabile che lo hanno fatto volontariamente perchè a qualcuno dava fastidio non credi? ;)

veramente ne sono certo.

pandyno
25-04-2004, 21:05
veramente ne sono certo.

E allora questo qualcuno dovrebbe scindere le quattro chiacchere che si fanno tranquillamente e giornalmente dalle cose serie (argomentazioni tecniche ad esempio) e soprattutto non intervenire stizzito se quanto legge non è di suo gradimento.

Buona serata. ;)