PDA

View Full Version : Aspettando R420

Pagine : 1 [2] 3 4 5 6 7 8

predator frag
06-04-2004, 21:06
adesso ho installato il radclocker e mi da 270 core 200 le ram

Thunder82
06-04-2004, 21:08
Originariamente inviato da ATi7500
nn sono i dati d targa ke rendono un gioco bello graficamente...
bisogna vedere se quegli effetti sn ben amalgamati oppure danno la sensazione del "dolce troppo dolce".. ;)

bYeZ!

imho in Far Cry sono usati molto bene gli effetti :)

Impostando naturalmente tutto su Very High (illuminazione compresa, altrimenti non vedi i ps2.0)

Non capisco perchè tutti ce l'hanno con sto gioco, ma che vi ha fatto? :confused:
:D

predator frag
06-04-2004, 21:09
quali sono i migliori drivers per l'ati...

Fire Fox II
06-04-2004, 21:13
Originariamente inviato da predator frag
quali sono i migliori drivers per l'ati...

Stai andando un pò troppo OT ;)

Forse è meglio se apri un nuovo thread...

predator frag
06-04-2004, 21:16
sorry.....

Admiral T. Marco
06-04-2004, 21:17
Originariamente inviato da Thunder82

Impostando naturalmente tutto su Very High (illuminazione compresa, altrimenti non vedi i ps2.0)

Non capisco perchè tutti ce l'hanno con sto gioco, ma che vi ha fatto? :confused:

Gia, mai contenta la gente.:muro:

ATi7500
06-04-2004, 21:26
Originariamente inviato da Admiral T. Marco
Gia, mai contenta la gente.:muro:

veramente se m accontento d un gioco come vietcong o painkiller...
per me è qll la grafica ideale...poi fate vobis

spero nn fosse riferito a me quel :muro:
;)

bYeZ!

TheDarkAngel
06-04-2004, 21:26
nn sono i dati d targa ke rendono un gioco bello graficamente...
bisogna vedere se quegli effetti sn ben amalgamati oppure danno la sensazione del "dolce troppo dolce".. ;)

bYeZ!

in far cry spesso si va oltre per esagerare...
ad esempio l'effetto unto del signore dappertutto..
si è bello.. ma non usato così cavolo... se guardi di profilo un cadavere su sfondo scuro vedi uno strato di giallo.... che schifo!

ATi7500
06-04-2004, 21:27
Originariamente inviato da TheDarkAngel
in far cry spesso si va oltre per esagerare...
ad esempio l'effetto unto del signore dappertutto..
si è bello.. ma non usato così cavolo... se guardi di profilo un cadavere su sfondo scuro vedi uno strato di giallo.... che schifo!

hai colto perfettamente il nocciolo della questione ;)

bYeZ!

Thunder82
06-04-2004, 21:28

;)

bYeZ!

Per carità, ognuno ha i gusti che vuole in fatto di grafica (l'ho anche detto prima) :)

Però non si può negare che tecnicamente Far Cry sia un gioco Next Generation... e anche come gameplay è molto intrigante (ma questo è un altro discorso)

Dai un'occhiata

http://homepage.sunrise.ch/mysunrise/xyriu/jeep.jpg

http://www.tombraiders.it/public/dopo2_1.jpg

http://www.tombraiders.it/public/dopo3_1.jpg

http://www.tombraiders.it/public/FarCry00455.JPG

Thunder82
06-04-2004, 21:29
se guardi di profilo un cadavere su sfondo scuro vedi uno strato di giallo.... che schifo!

Hanno voluto ricreare l'effetto "onto" :D

TheDarkAngel
06-04-2004, 21:43
Hanno voluto ricreare l'effetto "onto" :D

ma ke onto..
effetto homo che non vede aqua da 7 ani
(pure i mostri hanno l'effetto unto e bisunto)

Thunder82
06-04-2004, 21:45
ma ke onto..
effetto homo che non vede aqua da 7 ani
(pure i mostri hanno l'effetto unto e bisunto)

appunto... sporco a Padova si dice onto, non so a Milano... :D

TheDarkAngel
06-04-2004, 21:55
appunto... sporco a Padova si dice onto, non so a Milano... :D

qui si dice svunc :D

JENA PLISSKEN
06-04-2004, 22:18

E' solo un buon punto di partenza...ma adesso vorrei qualcosa d + concreto...nn tutta grafica ( x altro con alti e bassi ) e basta;) ...e cmq se questo gioco chiede 1 GIGA allora HL2 e DOOM3 ne chiederanno ""2"" di giga:D :D :sofico: :sofico:

P\S
BUONA PASQUA A TUTTI...e speriamo in giochi migliori;)

sanitarium
07-04-2004, 00:15
Originariamente inviato da halduemilauno
ati facendo uscire la x800xt appena 35 giorni dopo la x800pro anzichè sei mesi dopo(come da "norma")è forse un'ammissione d'inferiorità rispetto alla 6800. forse.
ciao.
;)

ps che io sappia le frequenze della x800 (pro?) sono 475/950.

[...] Further inspection of the ATI roadmaps reveals that "Non-Pro" Radeon X800s are absent. Perhaps "XT" has replaced the "Pro" Radeon series, and "Pro" thus replaced the "Non-Pro" Radeon series. [...]

Potrebbe anche essere questa la ragione, fanno uscire prima la versione "liscia" (ora "pro") e poi la versione di punta (ora "xt").

Admiral T. Marco
07-04-2004, 00:37

;)

bYeZ!

Oh mio Dio, oh mio Dio! Non dirmi che ritieni la grafica di Vietcong migliore di Far Cry? :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

ATi7500
07-04-2004, 01:03
Oh mio Dio, oh mio Dio! Non dirmi che ritieni la grafica di Vietcong migliore di Far Cry? :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

la grafica, l'atmosfera...
vietcong m ha preso d più, molto d più...

bYeZ!

Admiral T. Marco
07-04-2004, 01:54
la grafica, l'atmosfera...
vietcong m ha preso d più, molto d più...

bYeZ!

Nulla da dire, questione di gusti, ma io sinceramente mi sono rotto dei soliti FPS a "sento unico" in cui per raggiungere un obbiettivo si debba percorrere un'unica via. Non mi appagano più.

Prendi ad esempio Call of Duty.. è come stare all'interno di una mega sequenza di intermezzo interattiva, ma per sempre una SEQUENZA di azioni e movimenti del tutto condizionati.

Evviva Far Cry e la sua LIBERTA', e spero che anche per Doom 3 ed Half-Life 2 abbiano lo stesso gameplay.

Ad ogni modo, ripeto, i gusti sono gusti. ;)

Anonized
07-04-2004, 09:16
Secondo i colleghi di Anandtech, il prossimo chip grafico di NVIDIA conosciuto come NV40, sarà chiamato GeForce 6800 Ultra, mentre l'R420 di ATI prenderà il nome di Radeon X800 Pro (X800 per il modello base).

I Radeon X800 / X800 Pro (si pronuncia Radeon ex) saranno disponibili dal 26 Aprile prossimo, mentre il GeForce 6800 sarà ufficialmente lanciato il 13 Aprile.

fonte 3D Italia

Anonized
07-04-2004, 09:16
mi mancava un pezzo! :muro:

Un Radeon X800 XT è nel programma di ATI per il 31 Maggio prossimo, ma questo non è ancora stato confermato. Il Radeon X800 utilizzerà 256 MB di RAM GDDR3 e prima della fine dell'anno vedrà la luce una versione da 512 MB. Prevista inoltre una versione Radeon X800 SE con 128 MB di RAM DDR.

L'R423, ovvero la versione PCI-Express dell'R420 è invece prevista per il 14 Giugno, mentre NVIDIA, lancerà contemporaneamente le versioni PCI-Express e AGP dei suoi chip il 13 Aprile.

I prossimi chip grafici della gamma entry level e di fascia media di ATI, noti come RV380 ed RV370, saranno rispettivamente chiamati Radeon X600 e Radeon X300.

checo
07-04-2004, 10:22
esatto...proprio come la penso io

già mafia nn so perchè m ricordo ke aveva la grafica migliore :D

non esageriamo , la grafica di mafia era abbastanza piatta.

painkiller in certi livelli fa paura pur essendo tecnicamente sotto a farcry.

checo
07-04-2004, 10:23
Scommetto che Far Cry non l'hai finito, altrimenti avresti ben altra opinione. Come tutti dicono (anche io che l'ho finito) Far Cry mostra il meglio di sè solo dopo almeno 6-7 livelli (su 20).

sono furbi, così uno so stufa e lo lascia la

R@nda
09-04-2004, 10:14
Ad un paio di settimane dell'annuncio ufficiale previsto per il 26 aprile ATi, ha deciso di aumentare le specifiche della nuova GPU RADEON X800 (R420) passando dalle 12 alle 16 pixel pipelines.

La versione PCI Express x16 (R423)debutterà il 14 giugno ed avrà, come la versione AGP, 160 milioni di transistors e processo produttivo a 0.13 micron.

Secondo ATi, l'aumento delle pipelines, porterà un aumento di prestazioni tale da sorpassare la rivale nVidia con il suo GeForce 6800, in grado di superare nel 3DMark03 i 12000 punti.

Non ci resta dunque che aspettare 15 giorni per sapere tuttea la verità.

(Fonte Hardware4you)

Spero sappiano cosa stanno facendo in Ati....e che non abbiano deciso di rivedere la cosa all'ultimo momento.

Ma credo di no....penso che il progetto R420 per loro fosse chiaro dal principio.
Vedremo....magari la notizia è pure fake.
Se è già stata postata scusate.

Athlon 64 3000+
09-04-2004, 10:49
se l'R420 avrà 16 pipeline siginfica che è stato previsto così fino dall'inizio della sua progettazione così come L'NV40. Vi ricordo che non si sanno ancora le specifiche ufficiali dei due chip quindi io aspetto le loro presentazioni ufficiali.

Cifer
09-04-2004, 12:25
http://www.theinquirer.net/?article=15248

Comincia a sembrare un polizzesco, premesso che theinquirer non lo ritengo molto affidabile, forse [H]ardocp dà una parvenza di maggiore verosimiltà alla cosa, che comunque rimane solo una voce.
Avendo Ati conusciuto le specifiche di Nv40 a novembre, avrebbe appositamento fatto girare i primi tapeout a 12 pipe per sviare la concorrente...ma.

halduemilauno
09-04-2004, 12:26
Update April 9, 2004: We just received confirmation that X800 Pro will run on 12 pipelines, Radeon X800 XT will run on 16 pipelines and Radeon X800 SE will run on 8. It is important to note that all three of these chips are based on the same R420/R423 core. ATI could have an overclocker'ss/softmodder s dream with the X800 Pro and SE derivaties! This also comes as somewhat of a surprise since original leaked ATI documents claimed R420 would utilize 8 "Extreme" pipelines.

da anandtech
;)

Verro
09-04-2004, 12:30
NOOOOOOOOO!:(
Che fava...io volevo la pro, ma ha 12 pipe invece delle 16!!:( Che pizza....non potevano fare come 9800xt-pro-liscia nelle quali cambiano solo le frequenze???:O :(

Dark Schneider
09-04-2004, 12:33
Originariamente inviato da Verro
NOOOOOOOOO!:(
Che fava...io volevo la pro, ma ha 12 pipe invece delle 16!!:( Che pizza....non potevano fare come 9800xt-pro-liscia nelle quali cambiano solo le frequenze???:O :(

Non ti bastano 12 Pipeline? Tanto poche non mi sembrano!! Quelle attuali ne hanno "solo" 8!!:D

Dark Schneider
09-04-2004, 12:37
Cmq ragà magari al 3d mark2003 visto che si parla pure di sto bench(schifoso) era la versione a 12 Pipeline che faceva 10.000 e quella da 16 ne farà sui 12.000 come NV40.

Verro
09-04-2004, 12:37
si, ma 16 era un'altra faccenda...certo, io ora vado a 4, però:sofico: :D

dwfgerw
09-04-2004, 12:40
ati quindi avrà apunto 3 gpu, il 31 maggio esce la xt.

ci sarà la x800se con 8 pipes, la pro con 12 e la xt con 16 che esce più tardi però.

nvidia invece punta con 6800 e 6800ultra entrambe con 16 pipes e magari in seguito una XT con la stessa architettura delle sorelle maggiori ma con memorie e clock differente.

halduemilauno
09-04-2004, 12:43
Originariamente inviato da dwfgerw

ci sarà la x800se con 8 pipes, la pro con 12 e la xt con 16 che esce più tardi però.

nvidia invece punta con 6800 e 6800ultra entrambe con 16 pipes e magari in seguito una XT con la stessa architettura delle sorelle maggiori ma con memorie e clock differente.

cosi parrebbe.
ciao.

;)

Dark Schneider
09-04-2004, 12:43

Un po' il classico nVidia. La verà novità invece è Ati che appunto la XT l'ha fatta uscire (o meglio la fa uscire) molto prima! :)

dwfgerw
09-04-2004, 12:45
io credo che la 6800 liscia con 16 pipes potrebbe risultare molto più appetibile dei modelli a 8 e 12 di ATi.

ATi ha pianificato 35 giorni dopo l'uscita della xt perchè magari devono correre ai ripari

Dark Schneider
09-04-2004, 12:47
Originariamente inviato da Verro
si, ma 16 era un'altra faccenda...certo, io ora vado a 4, però:sofico: :D

No vabbè si in effetti ti capisco. Anche a me prendeebbe un po' male..nel senso che io sono uno che magari non vuole il modello Ultra,ecc. (faccio l'eempio nVidia) però voglio il modello uguale a quello di punta...quindi una versione liscia. Ed apunto vorrei che la liscia fosse uguale alla Ultra ma con solo le frequenze inferiori...ma in quanto a Pipeline e altra roba deve essere uguale.

Cmq non è male questa mossa di Ati.

halduemilauno
09-04-2004, 12:47
io credo che la 6800 liscia con 16 pipes potrebbe risultare molto più appetibile dei modelli a 8 e 12 di ATi.

ATi ha pianificato 35 giorni dopo l'uscita della xt perchè magari devono correre ai ripari

per quel che si sa concordo.
;)

Dix 3
09-04-2004, 12:53
:confused: :confused:

ba io non giudico prima di aver visto :boh: :boh:

comuque ati sta un po correndo dietro ad nvidia adesso...

poi potrebbe essere totalmente diverso...

intanto beccatevi questo...

http://images.anandtech.com/reviews/video/ATI/RX800.jpg

:sofico:

Dark Schneider
09-04-2004, 12:54

Infatti è a quella che punto. La Ultra se la possono pure tenere a quel prezzo(il classico prezzo).

Cmq si può essere che l'alta competitività del Nv40 abbia spinto Ati a far uscire subito la versione di punta...che magari era prevista più in là.

Cifer
09-04-2004, 12:58
...be il core è lo stesso per fascia media, performance ed enthusiast, il che probabilmente vuol dire che qualcuno metterà mano al saldatore, natiche permettendo, confrontando magari le resistenze della pro e della xt sulla base ceramicha della gpu.

Probabilmente già sanno che con l'attuale processo produttivo i pochi core al centro del wafer statisticamente vanno a 16pipe senza problemi, quelli relativamente vicino al centro della circonferenza vanno a 12, quelli vicino al perimetro della circonferenza ad 8.

Anche quando il processo produttivo sarà affinato, si avrà sempre una resa ottimale dei core in prossimità del centro, una resa inferiore mano mano che ci si avvicina alla circonferenza, la differenza di tale resa va assottigliandosi con l'ottimizzazzione del processo nel tempo.

In poche parole con un solo chip, quindi minori costi di produzione, coprono una larga fascia di mercato, la resa del wafer poi rispecchia + o - le esigenze del mercato, molto in fascia media, poco in quella medio-alta, pochissimo in quella alta.
Non subito, ma quando non sarà la resa a destinare i chip, ma saranno le esigenze di mercato, probabilmente si vedranno dei core "buoni" su schede di fascia media.

Cifer
09-04-2004, 13:03
PS:credo comunque che sia la 6800ultra che la x800xt saranno sugli scaffali nello stesso periodo, la x800pro forse sarà la prima disponibile.

At the CTS Exhibition in Birmingham, UK yesterday, we learned that some of Nvidia's manufacturing partners are not expecting to deliver any GeForce 6800 products to their distributors and resellers for three to four months.

This is shockingly longer than we expected, and if it's true, rather longer than we think is reasonable as Nvidia is set to launch its GeForce 6800 Ultra in just a few days.

If the information provided to our sources is correct, then it'll be July or August before Nvidia fanboys will be able to see the Way Nvidia thinks It's Meant To Be Played.

Dark Schneider
09-04-2004, 13:39
Originariamente inviato da Cifer
PS:credo comunque che sia la 6800ultra che la x800xt saranno sugli scaffali nello stesso periodo, la x800pro forse sarà la prima disponibile.

At the CTS Exhibition in Birmingham, UK yesterday, we learned that some of Nvidia's manufacturing partners are not expecting to deliver any GeForce 6800 products to their distributors and resellers for three to four months.

This is shockingly longer than we expected, and if it's true, rather longer than we think is reasonable as Nvidia is set to launch its GeForce 6800 Ultra in just a few days.

If the information provided to our sources is correct, then it'll be July or August before Nvidia fanboys will be able to see the Way Nvidia thinks It's Meant To Be Played.

Ma secondo me si inizieranno a trovare nei negozi tutti da metà maggio con una discreta quantità. La X800 XT penso metà giugno.

dwfgerw
09-04-2004, 22:07
www.ati.com

the latest secret weapon....

Dark Schneider
09-04-2004, 22:11
www.ati.com

the latest secret weapon....

Ehehe e brava Ati che se ne esce ogni giorno con una nuova frasetta!!:D

dwfgerw
09-04-2004, 22:24
http://images.anandtech.com/reviews/video/ATI/RX800.jpg

DjLode
09-04-2004, 23:16
Originariamente inviato da Dark Schneider

Nvidia the way it's meant to be play....

Dark Schneider
09-04-2004, 23:17
Originariamente inviato da DjLode
Nvidia the way it's meant to be play....

Si ma Ati con più frasette.:D

KenMasters
10-04-2004, 01:20

si sta rendendo ridicola però, forse ha paura di perdere la sfida?? :D

Dark Schneider
10-04-2004, 01:23
Ma no vabbè fa parte del gioco alla fin fine. Insomma la "battaglia" è già iniziata.:sofico:

O.T. Ken ti consiglio andar nella sezione acquisti sul topic aperto da Koji se t'interessa la 5900xt.

Gustavo Dandolo
10-04-2004, 01:25
Originariamente inviato da KenMasters
si sta rendendo ridicola però, forse ha paura di perdere la sfida?? :D
A me invece piace!
E' come una donna, che si svela poco a poco, c'è desiderio, passione, voglia di averla.. ma bisogna penare :oink:

Dark Schneider
10-04-2004, 01:28
Originariamente inviato da Gustavo Dandolo
A me invece piace!
E' come una donna, che si svela poco a poco, c'è desiderio, passione, voglia di averla.. ma bisogna penare :oink:

Almeno però paghi il prezzo una volta sola....con le donne sei sempre lì a mettere mano al portafogli!!:D

Admiral T. Marco
10-04-2004, 02:26
raga, missà che vendo la mia 9800pro 128 :eek: e mi prendo una fiammante X800 Pro, vojo giocare a Doom 3 al max dettaglio con tutti i filtri attivi!:eek: :D

ATi7500
10-04-2004, 02:29
raga, missà che vendo la mia 9800pro 128 :eek: e mi prendo una fiammante X800 Pro, vojo giocare a Doom 3 al max dettaglio con tutti i filtri attivi!:eek: :D

calcoli su un gioco ke ancora nn esiste? :rolleyes:
ecco la forza del marketing, stai facendo esattamente cio ke loro vogliano tu faccia...

bYeZ!

Dark Schneider
10-04-2004, 02:30

Ma perchè vi pijate schede di fascia alte se poi ve le fate durare manco 4 mesi?:sofico:

Vabbè che io sono un sentimentale...e quando mi prendo na scheda mi ci affeziono...non riuscirei mai a rivenderla.:cry:

ATi7500
10-04-2004, 02:32
Vabbè che io sono un sentimentale...e quando mi prendo na scheda mi ci affeziono...non riuscirei mai a rivenderla.:cry:

mai quanto me :sofico:

bYeZ!

Thunder82
10-04-2004, 02:34

Scommetto che hai fatto la stessa cosa col GeForce3 quando carmack ha detto che era la migliore scheda per doom3! :D
E poi anche x la 8500, era quella la migliore! No no, era la geforce4 la migliore! Ma stiamo scherzando? La radeon 9700 è meglio per doom3! No no, la migliore è la GF FX! :D

Ecco, nell'ordine queste sono tutte le schede che carmack disse che erano ideali per far girare doom3! :D

p.s. lo farai girare coi filtri anche con la 9800pro ;)

Dark Schneider
10-04-2004, 02:36
mai quanto me :sofico:

bYeZ!

eheh seeee...io la mia amata scheda segreta ce l'ho ancora..ed in realtà funziona ihihi!!

Non le vendo mai le mie schede....tutte per ricordo le tengo. Ma la preferita è ancora in funzione...sul terzo pc.:sofico:

ATi7500
10-04-2004, 02:37
eheh seeee...io la mia amata scheda segreta ce l'ho ancora..ed in realtà funziona ihihi!!

Non le vendo mai le mie schede....tutte per ricordo le tengo. Ma la preferita è ancora in funzione...sul terzo pc.:sofico:

t dico solo ke sul muletto ho un K6-3 400 e una Matrox G400, la mia prima vera scheda...

bYeZ!

Dark Schneider
10-04-2004, 02:40
t dico solo ke sul muletto ho un K6-3 400 e una Matrox G400, la mia prima vera scheda...

bYeZ!

Sul PII 266...c'è la mia streghetta preferita invece!!:sofico:

Thunder82
10-04-2004, 02:42
Sul PII 266...c'è la mia streghetta preferita invece!!:sofico:

Voodoo2? :D

Io ho la Voodoo3 3000 sul muletto! :D

Dark Schneider
10-04-2004, 02:46
Voodoo2? :D

Io ho la Voodoo3 3000 sul muletto! :D

Naaaa...la mia amata Voodoo Banshee!:sofico: :smack:
Non è stata la mia prima scheda video accelleratrice...però nessuno può prendere il posticino della Banshee nel mio cuore eheheh!!:cry: :D

MaBru
10-04-2004, 10:51

E poi magari non te la da. :D

Admiral T. Marco
10-04-2004, 11:03
calcoli su un gioco ke ancora nn esiste? :rolleyes:
ecco la forza del marketing, stai facendo esattamente cio ke loro vogliano tu faccia...

bYeZ!

Eddai non si può neppure fare una battuta! Ma davvero pensi che spendo altri 500-600€ solo per giocare a Doom 3 ?:eek:

Ma dai su.:rolleyes:

Raven
10-04-2004, 11:06
Eddai non si può neppure fare una battuta! Ma davvero pensi che spendo altri 500-600€ solo per giocare a Doom 3 ?:eek:

Ma dai su.:rolleyes:

mmmhhh... ma non eri tu quello con la 9700pro che non appena è uscita la 9800pro postavi "disperato" per il sorpasso sulla tua scheda video (e vedo che alla fine hai fatto il cambio vantaggiosissimo 9700-->9800! :sofico: )

;)

TheDarkAngel
10-04-2004, 11:46
Originariamente inviato da Raven
mmmhhh... ma non eri tu quello con la 9700pro che non appena è uscita la 9800pro postavi "disperato" per il sorpasso sulla tua scheda video (e vedo che alla fine hai fatto il cambio vantaggiosissimo 9700-->9800! :sofico: )

;)

:asd::asd::asd:

ATi7500
10-04-2004, 12:13

;)

:asd:

bYeZ!

Dark Schneider
10-04-2004, 13:07

;)

In effetti da 9700 a 9800 non è un gran cambio.
Che poi un possessore di 9800 (la scheda migliore attualmente) non penso possa essere insoddisfatto da tale scheda :eek:

Che poi io ad esempio quando acquisto una nuova scheda video me la faccio durare parecchio e cmq sono onorato e fiero di possedere quella determinata scheda video. Tipo scelsi nel 2002 la 4200....ormai ampiamente superata, ma son fiero ed onorato di esserne un possessore. Adesso prendo NV40? NV40 viene superato tra sei mesi da NV45..poi più in là i vari NV50, R500,ecc. ma io sarò felice di possedere NV40 e non andrò a cambiarlo nè tra sei mesi nè l'anno prossimo :)

Poi ognuno fà come vuole...però per come ragiono io non ha tanto senso farsi durare na scheda 4 mesi...magari pagata pure un botto.

KenMasters
10-04-2004, 13:16
In effetti da 9700 a 9800 non è un gran cambio.
Che poi un possessore di 9800 (la scheda migliore attualmente) non penso possa essere insoddisfatto da tale scheda :eek:

Che poi io ad esempio quando acquisto una nuova scheda video me la faccio durare parecchio e cmq sono onorato e fiero di possedere quella determinata scheda video. Tipo scelsi nel 2002 la 4200....ormai ampiamente superata, ma son fiero ed onorato di esserne un possessore. Adesso prendo NV40? NV40 viene superato tra sei mesi da NV45..poi più in là i vari NV50, R500,ecc. ma io sarò felice di possedere NV40 e non andrò a cambiarlo nè tra sei mesi nè l'anno prossimo :)

Poi ognuno fà come vuole...però per come ragiono io non ha tanto senso farsi durare na scheda 4 mesi...magari pagata pure un botto.

il tuo è un ragionamento da persona coscienziosa e che vuole il massimo da quello che spende... esattamente come me :) devo ammettere però che se fossi miliardario cambierei pc ogni 15 giorni auhauha :D

Dark Schneider
10-04-2004, 13:21
Ahahah ragà sentite questa:

The Inquirer ha rivelato altri particolari sulla nuova GPU nVidia GeForce 6800. Sembra che nVidia stessa consigli per l'utilizzo di queste schede video un alimentatore da 480 Watt.

Secondo altre fonti anche le prossime schede video ATI avranno requisiti energetici simili. Con un simile assorbimento di corrente, c'è da chiedersi a che temperature operino queste nuove GPU visti i valori già elevati delle attuali schede video.

Fonte: Hardwar4you

Vabbè della 6800 Ultra la sparata dei 480 Watt di The Inquirer la conoscono tutti.
Adesso pure l'R420 pare che richiederà un alimentatore atomico!!:D
Ma è una super minchiata secondo me. Poi Ati usa anche la tecnologia Low-K....non credo proprio che adesso la sua scheda richieda chissà quale ali.

Athlon 64 3000+
10-04-2004, 13:43
la scheda ati non consumerai mai come L'NV40 perchè la scheda avra 160 milioni di trnasistor e utilizzerà la tecnocologia 0,13 micron con materiali Low-K che le faranno consumare molta meno corrente dell'NV40.

Gerald Tarrant
10-04-2004, 13:48

;)

Attenzione non offendiamo ....:D Visto che anche io ho fatto il cambio vantaggiosissimo da 9700pro a 9800xt ... pero adesso vedo la temperatura nel menu' di controllo :eek: e riesco a giocare ( almeno così mi voglio illudere ) a UT2003 anche a qualche FPS in piu' .. decisamente quei quasi 300 euro che ho duvuto tirare fuori di differenza ... ne valeva la pena ...:rolleyes:

Cmq non spariamo sulla crocerossa prego .....:cry:

Ciao

-=Krynn=-
10-04-2004, 13:53
Ahahah ragà sentite questa:

The Inquirer ha rivelato altri particolari sulla nuova GPU nVidia GeForce 6800. Sembra che nVidia stessa consigli per l'utilizzo di queste schede video un alimentatore da 480 Watt.

Secondo altre fonti anche le prossime schede video ATI avranno requisiti energetici simili. Con un simile assorbimento di corrente, c'è da chiedersi a che temperature operino queste nuove GPU visti i valori già elevati delle attuali schede video.

Fonte: Hardwar4you

Vabbè della 6800 Ultra la sparata dei 480 Watt di The Inquirer la conoscono tutti.
Adesso pure l'R420 pare che richiederà un alimentatore atomico!!:D
Ma è una super minchiata secondo me. Poi Ati usa anche la tecnologia Low-K....non credo proprio che adesso la sua scheda richieda chissà quale ali.

No, ti sbagli.
Anche ati vuole l'ali atomico perchè nella sua scheda è riuscita a metterci circa 400 milione di transistor, e pur con la tecnologia low-k dissipano un botto....
:rolleyes:

Lo so perchè me l'ha detto Inquirer via mail, solo che ancora non ha trovato tempo di postare la news...:sofico: :sofico:

ATi7500
10-04-2004, 14:04
Originariamente inviato da Gerald Tarrant
Attenzione non offendiamo ....:D Visto che anche io ho fatto il cambio vantaggiosissimo da 9700pro a 9800xt ... pero adesso vedo la temperatura nel menu' di controllo :eek: e riesco a giocare ( almeno così mi voglio illudere ) a UT2003 anche a qualche FPS in piu' .. decisamente quei quasi 300 euro che ho duvuto tirare fuori di differenza ... ne valeva la pena ...:rolleyes:

Cmq non spariamo sulla crocerossa prego .....:cry:

Ciao

:eek:

tu sei matto

bYeZ!

checo
10-04-2004, 14:23
Originariamente inviato da Athlon 64 3000+
la scheda ati non consumerai mai come L'NV40 perchè la scheda avra 160 milioni di trnasistor e utilizzerà la tecnocologia 0,13 micron con materiali Low-K che le faranno consumare molta meno corrente dell'NV40.

è da vedere, già una 9800xt si ciuccia più watt che una 5950.
cioè in full load ne consuma di più la fx, ma pochi, solo che in modalità 2d la nvidia si "rilassa" e consuma la metà della 9800xt.

Dark Schneider
10-04-2004, 14:32
Originariamente inviato da -=Krynn=-
No, ti sbagli.
Anche ati vuole l'ali atomico perchè nella sua scheda è riuscita a metterci circa 400 milione di transistor, e pur con la tecnologia low-k dissipano un botto....

Lo so perchè me l'ha detto Inquirer via mail, solo che ancora non ha trovato tempo di postare la news...:sofico: :sofico:

Beh allora mi fido..se te l'ha detto The Inquirer allora ci credo.:sofico:

Norbrek™
10-04-2004, 14:37
Originariamente inviato da -=Krynn=-
No, ti sbagli.

400milioni di transistor?:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

ballero
10-04-2004, 15:39
Originariamente inviato da checo
è da vedere, già una 9800xt si ciuccia più watt che una 5950.
cioè in full load ne consuma di più la fx, ma pochi, solo che in modalità 2d la nvidia si "rilassa" e consuma la metà della 9800xt.

Ma veramente!
Nei mesi i cui avevo sostituito la 5900 con la 9800p mi erano arrivate delle bollette della luce ben piu' consistenti.
MI auguro che anche HwUp inserisca il test sui consumi nelle future recensioni.

TheDarkAngel
10-04-2004, 16:53
Originariamente inviato da ballero
Ma veramente!
Nei mesi i cui avevo sostituito la 5900 con la 9800p mi erano arrivate delle bollette della luce ben piu' consistenti.
MI auguro che anche HwUp inserisca il test sui consumi nelle future recensioni.

peccato che il consumo è dato per la gran parte dal voltaggio e non dalla frequenza...
giusto per chiarire le cose...

Norbrek™
10-04-2004, 18:06
peccato che il consumo è dato per la gran parte dal voltaggio e non dalla frequenza...
Bhè neanche tanto dal voltaggio ma dal numero di transistor e dall'architettura, per esempio il prescott essendo a 90nm ha un voltaggio molto basso ma consuma da matti!

Thunder82
10-04-2004, 18:15
Originariamente inviato da Norbrek™
Bhè neanche tanto dal voltaggio ma dal numero di transistor e dall'architettura, per esempio il prescott essendo a 90nm ha un voltaggio molto basso ma consuma da matti!

La potenza, a parità di transistor, dipende linearmente dalla frequenza e QUADRATICAMENTE dal voltaggio. Quindi se un chip ipotetico va a 1Ghz e consuma 50W, se lo fai andare a 2GHz consuma 100W, cioè il doppio (legge lineare) a parità di voltaggio.
Se lo stesso chip da 1GHz e 50W, che viene alimentato ad 1V, lo fai andare a 2V a parità di frequenza, il consumo sarà di ben 200W, cioè 50*(2/1)^2 (legge quadratica). Quindi il voltaggio fa scaldare molto di più della semplice frequenza.

Norbrek™
10-04-2004, 18:19
Si ma non è il voltaggio a fare la differenza, vedi prescott-northwood. il primo consuma di più pur avendo un voltaggio inferiore, quello che volevo dire è che non è il solo voltaggio o la sola frequenza da prendere in considerazione per stabilire chi consumi di più...

ballero
10-04-2004, 18:41

Appunto!
La 5900 nel 2d funziona con il sola alimentazione AGP mentre alla 9800p, se non attacchi l'alimentazione supplementare non ti fa neanche il boot.

andreamarra
12-04-2004, 02:01
La potenza, a parità di transistor, dipende linearmente dalla frequenza e QUADRATICAMENTE dal voltaggio. Quindi se un chip ipotetico va a 1Ghz e consuma 50W, se lo fai andare a 2GHz consuma 100W, cioè il doppio (legge lineare) a parità di voltaggio.
Se lo stesso chip da 1GHz e 50W, che viene alimentato ad 1V, lo fai andare a 2V a parità di frequenza, il consumo sarà di ben 200W, cioè 50*(2/1)^2 (legge quadratica). Quindi il voltaggio fa scaldare molto di più della semplice frequenza.

http://www.8ung.at/liquid1/clipart/bw/einstein.jpg

:eek: :eek:

:ave: :ave:

:D :sofico: ;)

Athlon 64 3000+
12-04-2004, 15:59
dalle specifiche che ho letto sembra la X800Pro costi troppo per le caratteristiche che ha.Io ho deciso che seglierò tra quella e la 6800 liscia quando cambiero la scheda video.

Raven
12-04-2004, 16:06
Originariamente inviato da Athlon 64 3000+
dalle specifiche che ho letto sembra la X800Pro costi troppo per le caratteristiche che ha.Io ho deciso che seglierò tra quella e la 6800 liscia quando cambiero la scheda video.

... e se fosse decidere invece quando:
- Le schede saranno uscite
- Ci sono benchmark attendibili sui giochi
- I prezzi saranno quelli definitivi

Come fate a decidere quale scheda comprare basandovi sul NIENTE!!!

umile
12-04-2004, 18:16
secondo me ati farà di nuovo il colpaccio:muro:

Athlon 64 3000+
12-04-2004, 18:20
la mia era solo una supposizione,infatti io aspetterò per decidere quando tutte e tue le schede saranno state recensite e poi deciderò quale tra le due sarà la scheda migliore.

Thunder82
12-04-2004, 18:23
Se sono vere le voci, la X800pro sarà più lenta della 6800ultra (12pipe vs. 16 pipe).
ATi probabilmente riprenderà la leadership con la X800XT, che avrà 16 pipeline e frequenze di 600MHz per il core (!).

Raven
12-04-2004, 18:28
Le pipes non sono tutto! ;)

Guardate le 5900/5950... con 4 pipelines contro 8 stanno circa alla stesso livello delle 9800, per cui...

E' tutto l'insieme dell'archietettura che conta... e il responso lo sapremo solo quando entrambe le schede saranno disponibili...

Athlon 64 3000+
12-04-2004, 18:37

Guardate le 5900/5950... con 4 pipelines contro 8 stanno circa alla stesso livello delle 9800, per cui...

E' tutto l'insieme dell'archietettura che conta... e il responso lo sapremo solo quando entrambe le schede saranno disponibili...

Sono d'accordo.
Io non baso le mie scelte sui rumors ma sulle prestazioni reali e sul prezzo della scheda.

Thunder82
12-04-2004, 19:27

Va detto però che le loro 4 pipe sono strane (a chiocciola :D ), che possono anche andare come 8x1.

Cmq qualcosa mi dice che la nVidia sia un pelo meglio, anche per le sue 32 shader unit, 2 per pipe, mostruoso. Più che altro per il fatto che a 299$ propone la 6800 liscia con 16 pipe, mentre ATi propone la X800SE con sole 8 pipe allo stesso prezzo...

Cifer
12-04-2004, 19:47
http://www.digit-life.com/news.html?103811

http://www.digit-life.com/news.html?103799

una ha 16 pipelines per blocchi da 4, divisi per resa e fascia di mercato, l'altra ha una pipelint (che sia una specie di performing rating per paragonare un fattore fisico ad uno prestazionale?) la cui resa può essere 16x1 o 32x0 (dato da interpretare il 32x0).

Dark Schneider
12-04-2004, 19:52
Va detto però che le loro 4 pipe sono strane (a chiocciola :D ), che possono anche andare come 8x1.

Cmq qualcosa mi dice che la nVidia sia un pelo meglio, anche per le sue 32 shader unit, 2 per pipe, mostruoso. Più che altro per il fatto che a 299$ propone la 6800 liscia con 16 pipe, mentre ATi propone la X800SE con sole 8 pipe allo stesso prezzo...

Cmq io penso che alla fine la X800SE costerà meno. Cioè secondo me 250 euro iva inclusa. Mi sembra un po' esagerato e strano quel prezzo.

halduemilauno
12-04-2004, 19:56
Cmq io penso che alla fine la X800SE costerà meno. Cioè secondo me 250 euro iva inclusa. Mi sembra un po' esagerato e strano quel prezzo.

a quel prezzo(250€)devono piazzare la X600.
ciao.
;)

Thunder82
12-04-2004, 19:58

Non ha comunque mercato. Considera anche il bus a 128bit che ha la SE e le memorie DDR1 in quantità da 128MB. Un prezzo giusto potrebbe essere 200€, non di più.

Thunder82
12-04-2004, 19:59
a quel prezzo(250€)devono piazzare la X600.
ciao.
;)

Che sarebbe una RV380 se non erro. Una 9600xt a 250€... ma sono pazzi?

dwfgerw
12-04-2004, 20:12

a 299 $ ati offre la X800SE (8pipes) nvidia offre nv40 liscio a 16pipes con GDDR-III a 1100Mhz bus 256 fate un po voi...

halduemilauno
12-04-2004, 20:17
Che sarebbe una RV380 se non erro. Una 9600xt a 250€... ma sono pazzi?

bè magari è una X600XT.
;)

Cifer
12-04-2004, 20:26

a 299 $ ati offre la X800SE (8pipes) nvidia offre nv40 liscio a 16pipes con GDDR-III a 1100Mhz bus 256 fate un po voi...

Non c'è scritto 16 pipes, c'è scritto pipelint 16x1 o 32x0, il che non è un dato inerente il numero fisico delle pipes, ma la loro resa teorica.
Non credo che nv40 abbia 16 pipes, e le strane terminologie e dati tecnici quà e là tenderebbero a confermarlo...si legge pipelines di tipo 16x1,pipelint 16x1 o 32x0, "modalità" 16x1, ma nessuno scrive più "16 pipelines"...

dwfgerw
12-04-2004, 20:29
Non c'è scritto 16 pipes, c'è scritto pipelint 16x1 o 32x0, il che non è un dato inerente il numero fisico delle pipes, ma la loro resa teorica.
Non credo che nv40 abbia 16 pipes, e le strane terminologie e dati tecnici quà e là tenderebbero a confermarlo...si legge pipelines di tipo 16x1,pipelint 16x1 o 32x0, "modalità" 16x1, ma nessuno scrive più "16 pipelines"...

tranquillo sono 16, dato che ha 32 fp shader unit, la classica impostazione delle pipes ati, due motori FP per pipes come le attuali R3x0.

questo è stato dimostrato anche con i calcolo dei transistor (B3D), sono 16 pipes reali con una TMU che in assenza di colore, calcolando solo il valore Z e sgravando la TMU è in grado di processare 32 pixel per passata...

http://www.darkcrow.co.kr/image/news/0404/nv40_003.jpg

Cifer
12-04-2004, 21:00
Sia che fosse un 8x2, che un 16 il numero dei transistor sarebbe pressochè uguale.
16x1 si riferisce alle texel per ciclo, non al numero di pipe, cioè la capacità di elaborare 16 texel per passata.
32x0 è un dato che va interpretato, di sicuro non vuol dire 32 texel per nessun ciclo, probabilmente significa che durante il ciclo per sviluppare la texl servono meno dati (bit o del colore o della profondità).

umile
12-04-2004, 21:03
Sia che fosse un 8x2, che un 16 il numero dei transistor sarebbe pressochè uguale.
16x1 si riferisce alle texel per ciclo, non al numero di pipe, cioè la capacità di elaborare 16 texel per passata.
32x0 è un dato che va interpretato, di sicuro non vuol dire 32 texel per nessun ciclo, probabilmente significa che durante il ciclo per sviluppare la texl servono meno dati (bit o del colore o della profondità).

però se si parla di u nvalore di circa 7000 come filrate il fatto che sia a 16x1 mi sembra vero

andreamarra
12-04-2004, 21:03
Io in ogni caso prima ancora di leggere recensioni e articoli sul prossimo articolo della ATI, starei prima attento a NVIDIA. Molto. Purtroppo non in senso positivo.

Non vorrei che per colmare il gap con la ATi facessero altre stronzate... credo di no, però è indubbio che il credito verso nvidia negli ultimi periodi sia scemato e non poco.

Speriamo che siano competitive tutte e due :)

dwfgerw
12-04-2004, 21:04
http://www.3dchipset.com/#1021

leggi l'articolo in zip della rivista, si parla di 16 pipes reali.

la cosa cmq si sa già da tempo, fek il programmatore di B&W2 che spesso scrive qui e su nvitalia oltre un mese fa fece un meeting con nvidia e scrisse di essere sicuro che nv40 fosse un 16 pipes.

non avrebbe senso l'8x2 credmi

Dark Schneider
12-04-2004, 21:10
Originariamente inviato da andreamarra
Io in ogni caso prima ancora di leggere recensioni e articoli sul prossimo articolo della ATI, starei prima attento a NVIDIA. Molto. Purtroppo non in senso positivo.

Non vorrei che per colmare il gap con la ATi facessero altre stronzate... credo di no, però è indubbio che il credito verso nvidia negli ultimi periodi sia scemato e non poco.

Speriamo che siano competitive tutte e due :)

Io più dei rumors mi fido del Corsini che ha detto che se si deve sbilanciare pare proprio che nVidia questa volta abbia imparato dai propri errori e che il NV30 sia uno sbiadito ricordo. Queste le sue sensazioni di cui sinceramente mi fido di più.

Adesso poco mi frega se ha 8 Pipeline o ne ha 16.....l'importante saranno le prestazioni finali. Se ci sono quelle è perfetto.

In più ricordo che Vifani ha il NV40 e lo sta testando...e dopodomani quando l'NDA sarà scaduto...dovrebbe apparire se tutto va bene un bell'articolo con tanto di prestazioni sia in questo sito e sia in tutti gli altri di cui nVidia ha dato i sample. :)

Cifer
12-04-2004, 21:35
http://www.3dchipset.com/#1021

leggi l'articolo in zip della rivista, si parla di 16 pipes reali.

la cosa cmq si sa già da tempo, fek il programmatore di B&W2 che spesso scrive qui e su nvitalia oltre un mese fa fece un meeting con nvidia e scrisse di essere sicuro che nv40 fosse un 16 pipes.

non avrebbe senso l'8x2 credmi

Se è quello che hai postato prima l'ho ingrandito e letto, 16 pipes non c'è scritto.
Non è comunque il numero di pipe che conta, ma l'efficienza dell'architettura.
Magari sbaglio, ma continuo a credere che 16 pipeline non ci siano, il che davvero non significa che l'architettura di nv40 non possa avere prestazioni strabilianti.
Credo che nelle prime recenzioni continueremo a leggere 16x1, a meno che qualche giornalista malizioso non abbia esplicitamente chiesto il numero di pipelines presenti nel core a chi rispondeva "16x1"risposta che magari indica 16 texel per passata e non 16 pipe ognuna con 1 tmu.
Dubito che dopodomani leggeremo "16 pipelines".
Diciamo che i dati sono forse un pò poco trasparenti, mentre in un caso abbiamo dei "rumori" che parlano di 16 pipelines con ogniuna una tmu(r420), nell'altro abbia dei dati del tipo 16x1 32x0, il che, ripeto, definisce delle prestazioni, non un dato fisico dell'architettura.

Dark Schneider
12-04-2004, 21:45
Non ha comunque mercato. Considera anche il bus a 128bit che ha la SE e le memorie DDR1 in quantità da 128MB. Un prezzo giusto potrebbe essere 200€, non di più.

Naturalmente. Io ho detto 250 euro...ma giusto per dire che mi sembra esagerato se quelle sono le caratteristiche ed il prezzo di 299 dollari. Poi magari costera 200 euro. Ma cmq 299 dollari secondo me no. Magari 199 dollari.

LCol84
13-04-2004, 00:40
Mi unisco al topic dato che devo comprare o questa o quella dell' nvidia :D

Cifer
13-04-2004, 11:23
http://www.hardocp.com/images/news/1081819095xDxNGnqwG1_1_1_l.gif

umile
13-04-2004, 11:31
penso che secondo me si potrà fare la modifica alle pipelline visto che il chip è identico

Cifer
13-04-2004, 11:37
leggendo su B3D pare che r420 continuerà ad essere fp24, mentre nv40 sarà ancora fp-16-32.
Sarei curioso di sapere se nv40 adesso opera completamente in fp 32 o se come i derivati di nv30 continua ad operare in fp16 sugli shader + esosi.

Dark Schneider
13-04-2004, 12:11
Originariamente inviato da umile
penso che secondo me si potrà fare la modifica alle pipelline visto che il chip è identico

Si ma poi siamo alle solite...su 10 chip...la modifica funziona correttamente in tutti gli ambiti solo su 2.

Ragà ricordate che non vi conviene comprare pensando alla modifica. Meglio spendere di più ma essere sicuri. ;)

Dark Schneider
13-04-2004, 12:12
leggendo su B3D pare che r420 continuerà ad essere fp24, mentre nv40 sarà ancora fp-16-32.
Sarei curioso di sapere se nv40 adesso opera completamente in fp 32 o se come i derivati di nv30 continua ad operare in fp16 sugli shader + esosi.

Si questa è una cosa nota da tempo vista che ce l'ha detta Fek. ;)
Cmq è ancora presto per gli FP32 in questa generazione.

DjLode
13-04-2004, 12:30
Si ma poi siamo alle solite...su 10 chip...la modifica funziona correttamente in tutti gli ambiti solo su 2.

Ragà ricordate che non vi conviene comprare pensando alla modifica. Meglio spendere di più ma essere sicuri. ;)

Il chip era lo stesso (penso tu stia parlando della modifica da 9500 a 9700), la modifica possibile tramite l'attivazione del bus (questione di pcb questo) ma ovviamente i chip sulla 9700 erano garantiti funzionanti al massimo, quelli sulla 9500 no. E da qui derivano i vari artefatti. Poi magari facendo il test che facevano loro (che non so quale fosse) qualche chip non lo passava ma nell'uso normale non si notava. E da qui i chip modificabili.
Se una ha la possibilità di provare la modifica, fa bene. Ma prendere una scheda che cmq costa per sperare di portarla a qualcosa che costa di più e poi doverla rivendere, è uno spreco di tempo e soldi.

Dragon2002
13-04-2004, 12:37
L'X800se lo vedo come una scheda video molto interessante se avra prestazioni alla pari con una 9800pro e un prezzo sui 200 euro,sara la sostituta della mia 9500pro.

[JaMM]
13-04-2004, 23:27
penso che secondo me si potrà fare la modifica alle pipeline visto che il chip è identico

ricorda che i chip selezionati per essere commercializzati come Radeon X800SE dovrebbero avere in teorie pipelines non funzionanti... l'utente che l'acquista potrebbe non essere così fortunato da poter effettuare la mod, anzi la probabilità che non vi riesca è molto alta

Dumah Brazorf
13-04-2004, 23:45
Si dovrà inoltre vedere se si potrà riabilitare il bus a 256bit perchè secondo le info che ho letto avrà bus memoria a soli 128bit.
Ciao.

andreamarra
14-04-2004, 12:54

Oppure avere un amico rivenditore... :oink:

Che io non ho... :(

umile
14-04-2004, 13:57
nv40 è una cosa allucinante! questa volta m idevo ricredere su nvidia! aspetto con ansia r420

9800XT
14-04-2004, 14:20
mm volgio vedere l ati ke fà >_< e butta fuori benchmark :sofico:

[JaMM]
14-04-2004, 14:34
Originariamente inviato da 9800XT
mm volgio vedere l ati ke fà >_< e butta fuori benchmark :sofico:

la presentazione del X800Pro è prevista per il 26 aprile; prima di allora è solo fumo ;)

JENA PLISSKEN
14-04-2004, 18:09
nv40 è una cosa allucinante! questa volta m idevo ricredere su nvidia! aspetto con ansia r420

2° me ne vedremo delle belle....bellissime:oink:

Raven
14-04-2004, 18:16
Originariamente inviato da [JaMM]
la presentazione del X800Pro è prevista per il 26 aprile; prima di allora è solo fumo ;)

già... ma il "rivale" della 6800ultra è la x800XT... fine maggio... :(

Red-Vox
14-04-2004, 18:31
http://www.vidilab.com/uploads/vijesti/ATi%20r420%20fejk.jpg
ma cosè un fake sta foto? porca paletta ati nn sta facendo trapelare nulla su questa gpu..cioè neanche una fotina seria di tutta la scheda...no eh?
ehheheheh ciauuuuz

Thunder82
14-04-2004, 18:38

Beh, ma pensa una cosa: come potenza pura (fillrate e vertex) la X800PRO con 12 pipe a 500MHz se la gioca con la 6800U con 16 pipe e 400MHz...

[JaMM]
14-04-2004, 18:44

mi riferivo al primo modello presentato in ordine cronologico :)

Beh, ma pensa una cosa: come potenza pura (fillrate e vertex) la X800PRO con 12 pipe a 500MHz se la gioca con la 6800U con 16 pipe e 400MHz...

non ce la fa lo stesso, siamo a 6400 (nVIDIA) contro 6000(ATi), e tralaltro le memorie sono 100MHz più lente... dubito che la X800Pro possa superare la 6800Ultra, anche se si tratta solo di ipotesi per ora :)

halduemilauno
14-04-2004, 18:44

no credo. ma aspetterei la versione definitiva a 475/1100 se non a 475/1200. un pò sulla falsariga di quanto successe con la 5600 ultra presentata inizialmente ufficialmente a 350/700 e poi nella realtà prodotta e venduta a 400/800.
ciao.
:) :)

Thunder82
14-04-2004, 18:53
no credo. ma aspetterei la versione definitiva a 475/1100 se non a 475/1200. un pò sulla falsariga di quanto successe con la 5600 ultra presentata inizialmente ufficialmente a 350/700 e poi nella realtà prodotta e venduta a 400/800.
ciao.

Sicuramente se la versione definitiva sarà a 475/1200 sarà superiore come "potenza bruta", a meno che non tengano questa come ultra e quella a 475/1200 in un secondo momento come ultraultra, visto che i sample in dotazione ai recensori non erano in grado di superare i 450MHz :)

Gustavo Dandolo
14-04-2004, 18:54
Originariamente inviato da [JaMM]
non ce la fa lo stesso, siamo a 6400 (nVIDIA) contro 6000(ATi), e tralaltro le memorie sono 100MHz più lente... dubito che la X800Pro possa superare la 6800Ultra, anche se si tratta solo di ipotesi per ora :)
Ed il fill rate che avevano le serie FX quindi? :D

[JaMM]
14-04-2004, 18:58
infatti, ho detto dubito, mica impossibile...

Thunder82
14-04-2004, 19:16

Erano delle 4x2.
Quindi per la 5950U col core a 475 era:
SINGLE texturing: 1900MPixels
MULTI texturing: 3800Mtexels

Era penalizzata dall'architettura 4x2

Haku
14-04-2004, 19:26
il nuovo chip ati avrà solo l'attacco pcix o avrà anche l'agp?

Phantom II
14-04-2004, 19:28
R420 sarà agp 8X, R423 sarà PCI Express.

Gustavo Dandolo
14-04-2004, 19:39
Erano delle 4x2.
Quindi per la 5950U col core a 475 era:
SINGLE texturing: 1900MPixels
MULTI texturing: 3800Mtexels
Era penalizzata dall'architettura 4x2
Bravo sei andato a leggere la seconda pagina della news di oggi? :D
Ed allora vai anche qui: http://www.hwupgrade.it/articoli/829/2.html
dove vedrai che quando ho nominato la serie FX intendevo tutta la famiglia, cominciando dalla 5800 che si sfidava con la 9700 Pro (i problemi con la resa a 0.13micron che hanno fatto si sia ritardato di parecchio per immetterla sul mercato lasciamoli perdere). Vedrai che aveva un fill rate uguale se non maggiore (visto il multi) della corrispettiva ATi.
Poi ha parlato di fill rate e non di pipeline o frequenze, anche la banda passante verso la memoria era maggiore se è per questo ;)

Daytona
15-04-2004, 02:08
Questo è poco ma sicuro:sofico: e dubito fortemente che la 6800 Ultra anche se portata a 475/1200 stia davanti ad una X800Xt:sperem: ....anche perchè quella costerà 499$:tapiro: .....:muro:

praticamente dal lancio della X800 Pro solo 35 giorni di Gloria per NVdia:hic: ....

Daytona
15-04-2004, 02:10
Originariamente inviato da Daytona
Questo è poco ma sicuro:sofico: e dubito fortemente che la 6800 Ultra anche se portata a 475/1200 stia davanti ad una X800Xt:sperem: ....anche perchè quella costerà 499$:tapiro: .....:muro:

praticamente dal lancio della X800 Pro solo 35 giorni di Gloria per NVdia:hic: ....
Non lo dico per il prezzo:rolleyes: sia chiaro!;) ....lo dico per i 600MHZ:eek:

Simon82
15-04-2004, 08:09
Ecco la tipa della demo di ATI!!! :eek:;)

http://karpo.org/images/Dunno/Ruby.jpg

ATi7500
15-04-2004, 08:12
Originariamente inviato da Simon82

ma dove le trovi ste kikke :sofico:

bYeZ!

ATi7500
15-04-2004, 08:15
cmq s vede kiaramente ke la tipa d ati è composta da meno poligoni :(

bYeZ!

Simon82
15-04-2004, 08:26
ma dove le trovi ste kikke :sofico:

bYeZ!
Navigo molto.. :D:D:sofico::D:D

Simon82
15-04-2004, 08:27

bYeZ!
Come si dice in molti altri forum, gran parte dei poligoni di Nalu di nvidia sono nei capelli... lei li ha corti quindi.. :D:sofico::mc:

ATi7500
15-04-2004, 08:30
Come si dice in molti altri forum, gran parte dei poligoni di Nalu di nvidia sono nei capelli... lei li ha corti quindi.. :D:sofico::mc:

milioni di poligoni? nei capelli? :confused: bah... nvidia..rinuncio a capirti...

bYeZ!

seccio
15-04-2004, 09:34
quindi? ? con sta bestia della 6800ultra in giro? che farà ATi ?? :D :D nn vedo l'ora che se le diano di santa ragione come ai bellissimi tempi della 8500-GeForce3!

successivamente i confronti erano quasi scontati!

R@nda
15-04-2004, 11:06
La tipa di Ati però è mooolto più carina:oink:
Hanno imparato a fare le demo anche loro infine.

Però si devono sbrigare a presentare sta scheda...io voglio vedere com'è:muro:

Kars
15-04-2004, 12:12
Be' un bel passo avanti rispetto alla techdemo della 9800 con la scimmia , quasi mi vergogno quando gli amici mi chiedono di vedere qualche techdemo :rolleyes:

Cester
15-04-2004, 13:23
Allora ho venduto la mia 9800pro 256mb, ed ora sto tirando avanti con una vechia PCI; fino a quando dovrò aspettare mannaggia??
Si sà già qualcosa sui prezzi aprossimativi??
Ci saranno due versioni 128 e 256mb o cosa??
Grazie:)

X-ICEMAN
15-04-2004, 13:51

bYeZ!
Dalla faccia assolutamente io non lo vedo assolutamente
so che sono meno poligoni perchè la maggior parte in naru sono utilizzati per i capelli
il fatto è che nella techdemo nvidia c'è solo la ragazza che "nuota"

nella tech ati da quello screen sembra che ci sia come minimo un altro modello sulla scena, e un resto di background che ovviamente deve essere renderizzato e calcolato ( a meno che non sia un bitmappone paura.. ma quello lo usano spesso in nvidia :))

Ruby è la stessa ragazza che usavano per la tech demo delle prime radeon ?

altra cosa da razionalizzare è quella di sapere se Ati per ricreare Ruby ha utilizzato tecnologie simili a quella dei polybump-doomIII-halo2-unreal engine 3.0 perchè il risultato sembra veramente ottimo

Simon82
15-04-2004, 13:55
Originariamente inviato da X-ICEMAN
Dalla faccia assolutamente io non lo vedo assolutamente
so che sono meno poligoni perchè la maggior parte in naru sono utilizzati per i capelli
il fatto è che nella techdemo nvidia c'è solo la ragazza che "nuota"

nella tech ati da quello screen sembra che ci sia come minimo un altro modello sulla scena, e un resto di background che ovviamente deve essere renderizzato e calcolato ( a meno che non sia un bitmappone paura.. ma quello lo usano spesso in nvidia :))

Ruby è la stessa ragazza che usavano per la tech demo delle prime radeon ?

altra cosa da razionalizzare è quella di sapere se Ati per ricreare Ruby ha utilizzato tecnologie simili a quella dei polybump-doomIII-halo2-unreal engine 3.0 perchè il risultato sembra veramente ottimo

Se hanno utilizzato le mappe HDRi quasi sicuramente quello sfocato sullo sfondo potrebbe proprio essere un bitmappone.. ;)

Ma chi se ne frega... voglio vedere l'R420!!!!! :D

emax81
15-04-2004, 16:43
Terry the software man behind ATI recently told Legit Reviews that there will be a lot of changes in their Catalyst drivers coming in June / July. Woot, new card coming (and PCI-E) including brand new drivers with a lot of new features. Cant wait to see what ATI scores in the latest games, apps and syntetic benchmarks. Isnt life becoming better every day? Or worst... its life. 3D will command and conquer :) Experience games that you never did before!

:sofico:

Thunder82
15-04-2004, 16:47
Bravo sei andato a leggere la seconda pagina della news di oggi? :D
Ed allora vai anche qui: http://www.hwupgrade.it/articoli/829/2.html
dove vedrai che quando ho nominato la serie FX intendevo tutta la famiglia, cominciando dalla 5800 che si sfidava con la 9700 Pro (i problemi con la resa a 0.13micron che hanno fatto si sia ritardato di parecchio per immetterla sul mercato lasciamoli perdere). Vedrai che aveva un fill rate uguale se non maggiore (visto il multi) della corrispettiva ATi.
Poi ha parlato di fill rate e non di pipeline o frequenze, anche la banda passante verso la memoria era maggiore se è per questo ;)

Anche la 5800 era 4x2. E' proprio questa architettura che le rende inferiori alle Radeon. Il fillrate che conta è quello in single texturing.

Dark Schneider
15-04-2004, 17:02
Ragà non so se lo sapete già...ma la X800 pro vabbè dovrebbe essere presentata il 26 Aprile ok.....ma il Corsini ha detto che l'NDA scade il 4 Maggio.:confused:
Sinceramente non mi spiego sta cosa. Scusa ma il 26 Aprile non dovrebbe essere al publico? Quindi l'architettura svelata,no? Perchè NDA scade il 4 Maggio?:confused:

Dark Schneider
15-04-2004, 17:04
Originariamente inviato da R@nda
La tipa di Ati però è mooolto più carina:oink:
Hanno imparato a fare le demo anche loro infine.

Però si devono sbrigare a presentare sta scheda...io voglio vedere com'è:muro:

Quale tipa? Voglio vedere pure io!!:D

R@nda
15-04-2004, 17:08

Questa

Cariiiina
:oink:

Cester
15-04-2004, 18:15
Ora, uscira prima la agp e in sucessione la PCI Express?
Si sa quando??:)

Dark Schneider
15-04-2004, 18:21
Originariamente inviato da Cester
Ora, uscira prima la agp e in sucessione la PCI Express?
Si sa quando??:)

Allora la X800 Pro (12 Pipeline) sarà presentato il 26 aprile.
La X800 XT(16 Pipeline) uscirà il 31 Maggio. La X800 SE (8 Pipeline) metà giugno. Tutti AGP.

Il 14 Giugno uscirà la X880 XT che non è altro che la X800 XT in versione Pci Express.

X-ICEMAN
15-04-2004, 18:22
la versione PCI express è prevista per fine giugno ( più o meno per quando saranno uscite un pò di schede madri dove usarla :D )

Dark Schneider
15-04-2004, 18:23
Questa

Cariiiina
:oink:

Cavolo...pure questa è carina si!! :oink:

Ma avete visto che ormai puntano anche per il mondo delle schede video...alle fighe?:D Ormai tette e culi non sono più preogativa di giornali e tv.:D

conan_75
15-04-2004, 19:37
Se la Volari Duo usava un bel porno in 3D avrebbe avuto un boost di vendite secondo voi? :D :D :D :D

Sawato Onizuka
15-04-2004, 20:12
Sinceramente non mi spiego sta cosa. Scusa ma il 26 Aprile non dovrebbe essere al publico? Quindi l'architettura svelata,no? Perchè NDA scade il 4 Maggio?:confused:

semplice ... niente benchmarks e recensioni fino al 4 anche se la presentazione avviene il 26 :muro: :muro: :muro:

quanto soffrirò nell'attesa :cry:

[OT] per la Volari potevano mettere in bundle una tutor in topless! (avete presente Maial College? :sofico: ) :D :sofico:

Yagami
15-04-2004, 20:17
Ma avete visto che ormai puntano anche per il mondo delle schede video...alle fighe?:D

Perchè dici ciò? :D

seccio
15-04-2004, 20:25
La X800 XT(16 Pipeline) uscirà il 31 Maggio. La X800 SE (8 Pipeline) metà giugno. Tutti AGP.

Il 14 Giugno uscirà la X880 XT che non è altro che la X800 XT in versione Pci Express.

sarà davvero così ??
echeccacchio....adesso iniziano pure a mutilare la fascia alta delle schede video.....nn bastavano le schede di fascia media no eh?? che stonxi.......

anche la 6800liscia avrà 12 pipe......ma guarda un po'. per avere delle prestazioni al top (modd a parte se mai esisteranno) uno sarà costretto a spendere per forza almeno 1 miliore di lire. che idiozia.

X-ICEMAN
15-04-2004, 20:36
e che c'è di strano
se non ricordo ai tempi d'oro :) delle sfide tra costruttori di schede video la Gf2 ultra appena uscita costava circa 1.200.000 lire

il super top delle prestazioni si paga, a volte anche più della cpu, ma chi vuole vedere il numerino dei benchmarck salire al massimo .... è disposto a sborsare ( oppure chi come me se ne prende una e la tiene almeno 2 anni... ho preso la 9700 al day one e ora la cambierò proprio con la X800XT :) o possibilmente la versione pci Express )

per chi vuole una scheda per giocare gia la versione con 12pipe sarà grasso che cola... sono schede ( come la 6800) che fanno girare QUALUNQUE gioco attualmente in commercio a frame rate ben oltre lo stretto necessario

seccio
15-04-2004, 20:57
Originariamente inviato da X-ICEMAN
e che c'è di strano
se non ricordo ai tempi d'oro :) delle sfide tra costruttori di schede video la Gf2 ultra appena uscita costava circa 1.200.000 lire

il super top delle prestazioni si paga, a volte anche più della cpu, ma chi vuole vedere il numerino dei benchmarck salire al massimo .... è disposto a sborsare ( oppure chi come me se ne prende una e la tiene almeno 2 anni... ho preso la 9700 al day one e ora la cambierò proprio con la X800XT :) o possibilmente la versione pci Express )

per chi vuole una scheda per giocare gia la versione con 12pipe sarà grasso che cola... sono schede ( come la 6800) che fanno girare QUALUNQUE gioco attualmente in commercio a frame rate ben oltre lo stretto necessario

nn sono affatto d'accordo.
sin dalle GeForce3...con la Ti200 ....poi la 4200....poi ancora la 9700....9800 e 9800pro(quando uscì la 9800XT) e da ultimo la 5900XT....erano schede video di fascia media...che garantivano prestazioni altissime , praticamente da fascia alta. proprio grazie al semplice downclockaggio rispetto al top della gamma.

che nn ci sia altro che una scheda al TOP della gamma nn è nè per noi un vantaggio , nè per loro. perchè si sa.....è la fascia media che rende più soldi di tutte....se nn addirittura quella bassa.

le prestazioni che offrirà una 6800 saranno buone sicuramente , ma più simili ad una 9800XT secondo me....e inoltre , ci sarà una bella differenza fra le versioni al top e le versioni mutilate. ora come ora le differenze fra 9800pro e XT sono minime....

se poi a te questa politica nn piaceva, nn so ....ma per me era perfetta . se volevi il top cmq lo pagavi la stessa cifra. altrimenti c'era qualcosa a meno che garantiva ottimi risultati praticamente identici al top della gamma. io per la mia 9800 ho speso 250€......
ma essere addirittura costretti a comprare il top per avere il massimo mi pare eccessivo.

bombardax
15-04-2004, 22:24

uuummhhh...

non so assolutamente cosa prendere...
attendiamo, leggiamo, confrontiamo...

Kael
15-04-2004, 22:54
Eccomi, altro che aspetta di vedere il nuovo gioiellino Ati...:D

umile
15-04-2004, 22:57
tutti sbavano per nv40....oddio è una gran scheda........ma nn hanno ancora visto ati!!!! Fà sempre l'ultima mossa! se la prende con calma

Gustavo Dandolo
15-04-2004, 23:01
tutti sbavano per nv40....oddio è una gran scheda........ma nn hanno ancora visto ati!!!! Fà sempre l'ultima mossa! se la prende con calma
Non lo dire a nessuno.. ma credo che TUTTI aspettiamo la mossa di ATi :asd:

Kael
15-04-2004, 23:02

FORZA ATI!!!

(sembro per caso di parte?:D :D :D )

R@nda
15-04-2004, 23:05
Se Ati avesse rilasciato un filmatino,qualche notizia...qualcosa di più:muro:

Forse si sbaverebbe anche qui.....

E chi non vuole vedere come andrà sta scheda?:muro:

Maury
15-04-2004, 23:05
Originariamente inviato da Kael
FORZA ATI!!!

(sembro per caso di parte?:D :D :D )

E io ? :sofico:

Maury
15-04-2004, 23:07
Non lo dire a nessuno.. ma credo che TUTTI aspettiamo la mossa di ATi :asd:

Sssss zitto, nn facciamoci sentire :asd: :stordita: :fiufiu:

seccio
15-04-2004, 23:07

mi pare che da due anni a questa parte nn sia come dici te.
con la 9700pro e con la 9800pro ATi ha sempre giocato d'anticipo rispetto alla concorrente.

la 9700pro uscì mesi e mesi prima dell'NV30 e pochi mesi dopo della 4200.....che aveva poco a che farci in comune.

la 9800pro venne presentata poco dopo la presentazione della 5800ultra(per ribadire lo strapotere rispetto alla concorrente)....e anzi....arrivò sul mercato anche prima di quest'ultima.

mtitone
15-04-2004, 23:10
Non so perchè ma ho la sensazione che anche stavolta ATI darà "legnate" a NVIDIA................

Kael
15-04-2004, 23:12
Originariamente inviato da mtitone
Non so perchè ma ho la sensazione che anche stavolta ATI darà "legnate" a NVIDIA................

Spero!:D

La 6800 ultra sembra essere molto valida. Non vedo l'ora che Ati sfoderi la sua nuova bestia affamata di fps!

Kael
15-04-2004, 23:12
Originariamente inviato da Maury
E io ? :sofico:

LOL!:D :D :D

DjLode
15-04-2004, 23:15
Originariamente inviato da seccio
la 9700pro uscì mesi e mesi prima dell'NV30

Era NV30 in ritardo, non R300 in anticipo :)
Avevano detto settembre e settembre è stato, Nvidia invece era svenuta ed è saltata fuori tardi.

Athlon 64 3000+
15-04-2004, 23:19
aspetto con ansia L'R420.

umile
15-04-2004, 23:32
Avevano detto settembre e settembre è stato, Nvidia invece era svenuta ed è saltata fuori tardi.

STRAQUOTO! nv30 era in ritardo !!! ati nn dice nulla nn mostra nulla........è pronta per la mossa!!! MI BASTA AVER LETTO LA FRASE RIFERITA a COLIN 4 : " LA qualità d'immagine a livello cinematografico "

seccio
15-04-2004, 23:33

esatto . ma io nn ho mai detto che ATi ha anticipato le SUE stesse mosse....ho detto semplicemente che ha anticipato nVidia....da due anni a questa parte, con ogni sua singola novità.....

cosa che adesso , nn è così e questo personalmente un po' mi preoccupa.

STRAQUOTO! nv30 era in ritardo !!! ati nn dice nulla nn mostra nulla........è pronta per la mossa!!! MI BASTA AVER LETTO LA FRASE RIFERITA a COLIN 4 : " LA qualità d'immagine a livello cinematografico "

ribadisco come prima......

sanitarium
15-04-2004, 23:36
Credo che mai come per R420 si sia creata tanta attesa per il nuovo nascituro di casa ATi... Le aspettative sono davvero tantissime, e anche io che so già di non potermi permettere assolutamente l'acquisto di una nuova scheda video aspetto con ansia il 4 maggio. :sbav:

umile
15-04-2004, 23:40
esatto . ma io nn ho mai detto che ATi ha anticipato le SUE stesse mosse....ho detto semplicemente che ha anticipato nVidia....da due anni a questa parte, con ogni sua singola novità.....

cosa che adesso , nn è così e questo personalmente un po' mi preoccupa.

ribadisco come prima......

guarda che dalle caratteristiche nv30 doveva distruggere il r300 sulla carta! invece così nn è stato ! è uscito 6 mesi dopo e nn è mai stato un granchè!!! Ati sà che con questo r420 tirerà un qualcosa che aprirà un altra era di grandi successi!

seccio
15-04-2004, 23:48
guarda che dalle caratteristiche nv30 doveva distruggere il r300 sulla carta! invece così nn è stato ! è uscito 6 mesi dopo e nn è mai stato un granchè!!! Ati sà che con questo r420 tirerà un qualcosa che aprirà un altra era di grandi successi!

nn hai capito quello che voglio dire.
ribadisco la mia preoccupazione sta nel fatto che ATi ha tirato fuori le schede video sempre prima di nVidia mentre adesso è in ritardo rispetto alla concorrente(nn rispetto ai suoi programmi). che questo significhi qualcosa?? nn lo so ...ma ripeto un po' sono preoccupato.

poi se tutto andrà come tutti qua speriamo (nn fraintendete me compreso) sarò il primo a tirare un sospiro di sollievo!

umile
15-04-2004, 23:59
nn hai capito quello che voglio dire.
ribadisco la mia preoccupazione sta nel fatto che ATi ha tirato fuori le schede video sempre prima di nVidia mentre adesso è in ritardo rispetto alla concorrente(nn rispetto ai suoi programmi). che questo significhi qualcosa?? nn lo so ...ma ripeto un po' sono preoccupato.

poi se tutto andrà come tutti qua speriamo (nn fraintendete me compreso) sarò il primo a tirare un sospiro di sollievo!

ma sempre prima quando? se nn rammento male la geppo 256 è uscita prima della Radeon poi la geppo 3 è uscita prima della 7500 e 8500 poi la geppo 4 è uscita prima poi doveva uscire prima la 5800 poi per il 0.13m ha ritardato tantissimo ecco perchè è uscito r300 ! ati ha sempre rispettato le sue tabelle di marcia!

MaBru
16-04-2004, 00:05
Io sta cosa del 4 maggio non la capisco.

Se la scheda è stata presentata alla stampa in questi due giorni e il 4 maggio ci saranno le prime rece on line, cosa diavolo fanno il 26 aprile?

Ma poi chi lo ha detto che i bench usciranno il 4 maggio?

Gustavo Dandolo
16-04-2004, 00:05
ma sempre prima quando? se nn rammento male la geppo 256 è uscita prima della Radeon poi la geppo 3 è uscita prima della 7500 e 8500 poi la geppo 4 è uscita prima poi doveva uscire prima la 5800 poi per il 0.13m ha ritardato tantissimo ecco perchè è uscito r300 ! ati ha sempre rispettato le sue tabelle di marcia!
Infatti ricordi bene. Non vuol assolutamente nulla uscire prima o dopo, specialmente quando si parla di poche settimane.
Da non dimenticare per i nostalgici infine i paper launch di nVIDIA ;)

Koji
16-04-2004, 00:08
Scusate ma la X800 SE con 8 pippe come sarà? CIoè per fare un confronto sarà come una 9800SE (sòla pazzesca) o una buona scheda di fascia medio-alta (come la 5900XT?)

Ho paura che la X800 Pro (come la 6800liscia) sarà fuori dalla mmia portata!!! :(

sanitarium
16-04-2004, 00:08
Originariamente inviato da MaBru
Ma poi chi lo ha detto che i bench usciranno il 4 maggio?

Non lo ha assicurato nessuno, ma visto che l'NDA a quanto pare scade il 4 maggio, i primissimi bench dovrebbero uscire in quella data.

seccio
16-04-2004, 00:10
sono d'accordo anche se in parte....e ripeto nn sto analizzando le tabelle di marcia di ATi.....che di per sè è sempre stata puntuale.
però..ti ho anche detto da quasi due anni a questa parte....dalla 9700.....e te mi vai a razzolare fra le 7500-8500.....:rolleyes:

alle volte leggere due volte nn farebbe male....

e dopo questo basta , è 3/4 volte che ripeto la stessa cosa....alla fine un po' mi stufo.....

MaBru
16-04-2004, 00:16
Originariamente inviato da sanitarium
Non lo ha assicurato nessuno, ma visto che l'NDA a quanto pare scade il 4 maggio, i primissimi bench dovrebbero uscire in quella data.

Scusa una cosa adepto del grande Massimo Pene,

presentano al pubblico la scheda il 26 aprile ma l'NDA scade il 4 maggio?

Imho non ha senso.

Koji

E come si fa a resistere altri 20 giorni???? :eek:

Qualcosa di straforo, almeno la forma della scheda. :D

Cester
Mi dite se ste schede video ci saranno nelle versioni 128 e 256mb o cosa??
Saranno DDR2??:)

Gustavo Dandolo
Originariamente inviato da Koji
Scusate ma la X800 SE con 8 pippe come sarà? CIoè per fare un confronto sarà come una 9800SE (sòla pazzesca) o una buona scheda di fascia medio-alta (come la 5900XT?)
Se verrà confermata la tabella che inserisco in alligato, credo sarà un pacco annunciato, quel 128bit di banda con la memoria non fa presagire nulla di buono.

sanitarium
16-04-2004, 00:19
Originariamente inviato da MaBru
Scusa una cosa adepto del grande Massimo Pene,

presentano al pubblico la scheda il 26 aprile ma l'NDA scade il 4 maggio?

Imho non ha senso.

Massimo Pene?? :cry: :sofico:

Ti riporto ciò che ha detto Paolo Corsini in proposito:
Da http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=663977&perpage=20&pagenumber=7

"ATI non ha mai ufficialmente detto quando lancerà le nuove soluzioni; quello che sapevi era sempre basato su rumors non ufficiali.
Attenzione a non prendere sempre e comunque tutto per oro colato quello che viene scritto on line da chiunque.
Confermo il 4 Maggio, questo è quello che dice il mio NDA. E sorry, non posso dire di più."

Cester
16-04-2004, 00:45
Se verrà confermata la tabella che inserisco in alligato, credo sarà un pacco annunciato, quel 128bit di banda con la memoria non fa presagire nulla di buono.

Cazzarola, anche 512mb di DDR3!
Che putenza!!
Ma quando verra sfruttata dai giochi ? Nel 2008??:D

Koji
16-04-2004, 00:56

Quindi sarà come la 9800SE (una sòla pazzesca). :(

mmm....mi par dicapire che o si sborsa 350-400euro, o queste nuove schede di Ati e Nvidia non le vede nessuno....almeno all'inizio. :cry:

Grazie Gustavo! ;)

Gustavo Dandolo
16-04-2004, 01:01
mmm....mi par dicapire che o si sborsa 350-400euro, o queste nuove schede di Ati e Nvidia non le vede nessuno....almeno all'inizio. :cry:
Si per quelle da 12 pipe.. io vi consiglio di tenervi ancora le vostre Ti4200 a lungo, senza filtri ancora vanno alla grande ;)
Grazie Gustavo! ;)
Ciao! :)

Admiral T. Marco
16-04-2004, 01:31
Che godura però la X800 XT...uhm... vendendo la mia 9800pro.... uhm... :mbe: :sbav:

Koji
16-04-2004, 01:43
Si per quelle da 12 pipe.. io vi consiglio di tenervi ancora le vostre Ti4200 a lungo, senza filtri ancora vanno alla grande ;)

Ciao! :)

Bè a lungo no, non esageriamo. Diciamo che quando Doom3 sarà in circolazione la mia scheda riceverà un avviso di sfratto dal case! :D

dwfgerw
16-04-2004, 01:50

certo che se fosse confermata ati è nei guai...
a 299 (350 iva inclusa confermato oggi da hwupgrade) nvidia propone nv40 12x1 DDR 1Gz bus 256bit....

e ati può dire ciao ciao al mercato performance/mainstream

bombardax
16-04-2004, 09:22
certo che se fosse confermata ati è nei guai...
a 299 (350 iva inclusa confermato oggi da hwupgrade) nvidia propone nv40 12x1 DDR 1Gz bus 256bit....

e ati può dire ciao ciao al mercato performance/mainstream

certamente Nvidia pare essere tornata alla grande, ma io attendo...Ati sa da tempo cosa fa il concorrente...

DjLode
16-04-2004, 10:19
La X800SE da indiscrezioni pare più veloce dell'attuale top di gamma e cioè della 9800XT.

goldorak
16-04-2004, 10:25
La X800SE da indiscrezioni pare più veloce dell'attuale top di gamma e cioè della 9800XT.

Sara' :confused:, ma il bus a 128 bit mi sembra un passo indietro.
Non era piu' conveniente lasciare il bus a 256bit ed abbassare un poco la frequenza della ram ?

palanzana
16-04-2004, 10:29
http://www.radeonitalia.it/img/2004/ATi/frequenze.png

la mia è + carina...:sofico:

SilverF0x
16-04-2004, 10:41
si ma le ultime due hanno 257 e 258 mb di ram minimo!!!è questa la vera novità?:eek: :D :D :D

palanzana
16-04-2004, 10:50
ma con 512mb uno ke ci fa....

ninja970
16-04-2004, 10:54
che voi sappiate l'ATI continuerà anche per l'R420 a fare le versioni multimediali All In Wonder ?

Raven
16-04-2004, 11:06

:mbe: :eek:

... sure?!?!?

E allora la x800xt cosa fa.... decolla??! :D :p

goldorak
16-04-2004, 11:08

Dubito, ma anche fosse vero sarebbe penalizzata dalla larghezza di banda che e' palesemente inferiore a quella delle schede 9700pro-9800-9800pro-9800xt.

sanitarium
16-04-2004, 12:21
Raga, andate qui: http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&postid=4160353#post4160353

Guardate come ha commentato Paolo Corsini la roadmap che tutti noi conosciamo. ;)

seccio
16-04-2004, 12:29
Raga, andate qui: http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&postid=4160353#post4160353

Guardate come ha commentato Paolo Corsini la roadmap che tutti noi conosciamo. ;)

:eek:

Raven
16-04-2004, 12:50

.... praticamente non si vedrà un bel nulla prima del 4 maggio.... (altro che 26 aprile! :p )

lunaticgate
16-04-2004, 12:51
Deve essere brutto avere queste informazioni tutte per se e non poterle gridare al vento!
Dai su caro Paolo sei fra amici sfogati pure....:O altrimenti gli amici a che servono......fai un grosso respiro e sfogati pure!

:mc:

R@nda
16-04-2004, 12:53
Cioè....oggi è il 16...presentano il 26,l'nda scade il 4 maggio:eek:

Ma è un eternità...saremo tutti allecozze per allora:muro:

Cester
16-04-2004, 12:59
Comunque a sto punto è meglio aspettare la PCI express , altrimenti, poi se vuoi prendere una mobo con socket T dovrai cambiarla ancora , perchè non ha lo slot AGP, almeno non tutte!!:(

andreamarra
16-04-2004, 13:03
Originariamente inviato da Cester
Comunque a sto punto è meglio aspettare la PCI express , altrimenti, poi se vuoi prendere una mobo con socket T dovrai cambiarla ancora , perchè non ha lo slot AGP, almeno non tutte!!:(

In effetti io quando dovròl cambiare sistema e anche vga, aspetterò che le pci express siano uno standard. Se ci mettono tanto ad arrivare, vendo la schedozza e me ne prendo una più potente... in modo da non perdere troppo "quotazione" di listino e non ritrovarmi con una scheda invendibile...

DjLode
16-04-2004, 14:53
:mbe: :eek:

... sure?!?!?

E allora la x800xt cosa fa.... decolla??! :D :p

Se ti dicessi quello che si legge in giro, mi prenderesti per matto :)
Per ora sto dando ascolto ancora a quella persona che diceva che NV40 avesse l'aniso adattativo come R3x0 e ci ha preso (ricordi quell'altro thread in news? Dove mi sono preso parolacce e poi avevo ragione) e se ci prende anche ora... bhè.... :)

sanitarium
16-04-2004, 14:57
Se ti dicessi quello che si legge in giro, mi prenderesti per matto :)
Per ora sto dando ascolto ancora a quella persona che diceva che NV40 avesse l'aniso adattativo come R3x0 e ci ha preso (ricordi quell'altro thread in news? Dove mi sono preso parolacce e poi avevo ragione) e se ci prende anche ora... bhè.... :)

Dicci dicci, non ti prendiamo per matto qui! :D

halduemilauno
16-04-2004, 15:00
ciao.
ultime su X800Pro.
http://www.theinquirer.net/?article=15377
pare che non sarà 500/1000 ma 475/900. confermate le 12 pipe.

TheDarkAngel
16-04-2004, 15:03
ciao.
ultime su X800Pro.
http://www.theinquirer.net/?article=15377
pare che non sarà 500/1000 ma 475/900. confermate le 12 pipe.

emh le conferme di theinquirer....

DjLode
16-04-2004, 15:03
Mmmmm l'R420 usato al gdc era a 12 pipelines e clockato a 500/500, Magari sono 475 senza overdrive e diventano 500 con overdrive. Possibile :)

andreamarra
16-04-2004, 15:04
emh le conferme di theinquirer....

En effet...

dwfgerw
16-04-2004, 15:06
Originariamente inviato da andreamarra
En effet...

ma cosa dite the inquirer su nv40 ci ha preso su tutto!

diceva del encoding e deconding hardware di flussi video mpeg wvm9 e c'ha preso, parlava delle 16pipes e c'ha preso, parlava dei 222mln di transistor e c'ha preso.

inquirer ha molti agganci con gli adetti ai lavori

DjLode
16-04-2004, 15:07
Dicci dicci, non ti prendiamo per matto qui! :D

Meglio di no, non vorrei contribuire (anche se la cosa non la dico io e non è assolutamente confermata ci tengo a ribadirlo) a creare aspettative che poi magari non vengono rispettate. Io l'ho sempre detto, non leggo The Inquirer :)

R@nda
16-04-2004, 15:08
Vabbè ma DjLode potresti anche dirci qualcosa....sparale grosse o piccole che siano ma sparale!
Tanto questo è un post fatto di rumor e di voci.....niente di ufficiale.

Voglio sapere qualcosa:cry:

DjLode
16-04-2004, 15:09
ma cosa dite the inquirer su nv40 ci ha preso su tutto!

diceva del encoding e deconding hardware di flussi video mpeg wvm9 e c'ha preso, parlava delle 16pipes e c'ha preso, parlava dei 222mln di transistor e c'ha preso.

inquirer ha molti agganci con gli adetti ai lavori

A dire la verità ne ha dette talmente tante che è ovvio che prima o poi ci prenda :)
Dimentichi riguardo a tutta la linea con 16 pipelines e 256bit, ai transistor che aumentanvano e calavano a seconda del valore del Nasdaq... e via discorrendo. Diceva anche che l'R420 aveva 8 pipelines, e poi 12. Ci ha preso (ma ci arrivavo anche io) ma si è dimenticato di specificare quale versione :)

DjLode
16-04-2004, 15:11
Vabbè ma DjLode potresti anche dirci qualcosa....sparale grosse o piccole che siano ma sparale!
Tanto questo è un post fatto di rumor e di voci.....niente di ufficiale.

Voglio sapere qualcosa:cry:

Vabbhè, ma ovviamente io non c'entro :)
Si parla di un 16mila al 3d mark 2003 e di una X800 Pro assolutamente competitiva con la Ultra. Considera l'aggiunta di 4 pipelines e 100mhz in più sul core (si parla di 600 mhz per la XT, c'è da vedere se con ovedrive attivo come credo e quindi una frequenza sui 550mhz, o disattivato, cosa che ritengo impensabile)...

R@nda
16-04-2004, 15:15
Quindi 16000 3d03 per la XT?
E circa 15000 per la 6800Ultra.

D'accordo è 3dmark 03.....e poi ci sono altre mille cose da valutare...però promette bene se fosse così.:D

sanitarium
16-04-2004, 15:16
Meglio di no, non vorrei contribuire (anche se la cosa non la dico io e non è assolutamente confermata ci tengo a ribadirlo) a creare aspettative che poi magari non vengono rispettate. Io l'ho sempre detto, non leggo The Inquirer :)

Rispetto la tua scelta e non insisto nel chiederti info, ma come dice R@nda questo thread ha senso di esistere solo grazie alle voci di corridoio e alle chiacchiere che si sentono/leggono in giro, quindi se hai voglia di dirci qualcosa a proposito di R420 sentiti libero di farlo! :D ;)

EDIT: Ho appena letto le info che hai postato! :D

dwfgerw
16-04-2004, 15:18
vabbè tanto date sempre contro all'unico sito che vi permette di chiacchierare su qeusto ed altri forum:rolleyes:

DjLode
16-04-2004, 15:21
Io sto chiacchierando da anni senza riportare una solo notizia letta su The Inquirer :)

dwfgerw
16-04-2004, 15:22
Io sto chiacchierando da anni senza riportare una solo notizia letta su The Inquirer :)

beato te avrai conoscienze tipo the inquirer

Jedi_Master
16-04-2004, 15:24
Quindi 16000 3d03 per la XT?
E circa 15000 per la 6800Ultra.

Se lui intende 16000 a 1024x768 (che e' il bench default) mi
sa' che lo devi confrontare con 11800 che vedi qui':

http://www.firingsquad.com/hardware/nvidia_geforce_6800_ultra/page10.asp

R@nda
16-04-2004, 15:31
Bho...in presentazione ufficiale c'era un immagine che portava 14800 per la 6800Ultra,ma forse era in 800x600 come mostrato nel link.

E sti cazzi....16000 in 1024 mi sembrano un pò troppi....secondo me ci sarà uno scarto di max 1000 tra le due sk Ati Nvidia.
Senza guardare a chi spettera il vantaggio....il divario non sarà maggiore di quello.

Poi bhè,se davvero rulla così...ehm:eek:

andreamarra
16-04-2004, 15:31
A dire la verità ne ha dette talmente tante che è ovvio che prima o poi ci prenda :)
Dimentichi riguardo a tutta la linea con 16 pipelines e 256bit, ai transistor che aumentanvano e calavano a seconda del valore del Nasdaq... e via discorrendo. Diceva anche che l'R420 aveva 8 pipelines, e poi 12. Ci ha preso (ma ci arrivavo anche io) ma si è dimenticato di specificare quale versione :)

Ecco... e come se io dico tutto quello che capiterà nel giro di dieci anni. Dico duemiliardi di cose... ma almeno un paio le azzecco ;)

halduemilauno
16-04-2004, 15:41

no diamo a the inquirer ciò che è di the inquirer la faccenda delle 8 pipe l'ha tirata fuori nientepopodimeno che anand. the inquirer anzi è stato il primo a dire che erano 12. se poi sono ora diventate 16 è per il motivo che sanno tutti.
anzi approfitto e ribadisco quanto gia dissi la mia sulle frequenze. che io sappia della pro sono 475/950 e per la XT 550/1100-1200.
il 4 maggio è cmq vicino.
ciao.

sanitarium
16-04-2004, 15:51
no diamo a the inquirer ciò che è di the inquirer la faccenda delle 8 pipe l'ha tirata fuori nientepopodimeno che anand. the inquirer anzi è stato il primo a dire che erano 12. se poi sono ora diventate 16 è per il motivo che sanno tutti.
anzi approfitto e ribadisco quanto gia dissi la mia sulle frequenze. che io sappia della pro sono 475/950 e per la XT 550/1100-1200.
il 4 maggio è cmq vicino.
ciao.

Per caso il motivo si chiama geforce 6800ultra?

Proprio non capisco perché ci sia questa idea che la X800pro DEBBA essere nata per forza con 12 pipe attive e non con 16.

halduemilauno
16-04-2004, 15:58
Per caso il motivo si chiama geforce 6800ultra?

Proprio non capisco perché ci sia questa idea che la X800pro DEBBA essere nata per forza con 12 pipe attive e non con 16.

ma veramente è quasi una settimana che si sta dicendo che sono 16. ma come da passato ati ha deciso(o avrebbe deciso)di abilitarne 8 per la se 12 per la pro e tutte e 16 per la xt.
questo si dice ora. il 4 maggio si potrà dire lo stesso od altro.
aspettiamo e sapremo.
ciao.

PS il motivo si chiama 6800 ultra? perchè ne conosci un'altro?

sanitarium
16-04-2004, 16:07
ma veramente è quasi una settimana che si sta dicendo che sono 16. ma come da passato ati ha deciso(o avrebbe deciso)di abilitarne 8 per la se 12 per la pro e tutte e 16 per la xt.
questo si dice ora. il 4 maggio si potrà dire lo stesso od altro.
aspettiamo e sapremo.
ciao.

PS il motivo si chiama 6800 ultra? perchè ne conosci un'altro?

Si, ne conosco un altro: si chiama "progettazione". Potrebbe essere tranquillamente che la fantomatica versione XT non uscirà a breve come tutti pensano, e che la versione pro sia stata progettata DA SUBITO con 16 pipe attive.
Ovviamente sono mie ipotesi, che potranno tranquillamente essere smentite, ma non vedo perché dovrebbe essere per forza vero quello che dicono i rumors.

halduemilauno
16-04-2004, 17:05
Si, ne conosco un altro: si chiama "progettazione". Potrebbe essere tranquillamente che la fantomatica versione XT non uscirà a breve come tutti pensano, e che la versione pro sia stata progettata DA SUBITO con 16 pipe attive.
Ovviamente sono mie ipotesi, che potranno tranquillamente essere smentite, ma non vedo perché dovrebbe essere per forza vero quello che dicono i rumors.

quelle erano tue ipotesi? bene e quell'altre erano le mie e le altre ancora erano degli altri.
i rumors per forza veri? no chi lo ha detto? però ogniuno si fa le proprie ipotesi(vedere sopra).
sono almeno 10 post che dico aspettiamo...
...e quindi aspettiamo.
ciao.

sanitarium
16-04-2004, 17:10
quelle erano tue ipotesi? bene e quell'altre erano le mie e le altre ancora erano degli altri.
i rumors per forza veri? no chi lo ha detto? però ogniuno si fa le proprie ipotesi(vedere sopra).
sono almeno 10 post che dico aspettiamo...
...e quindi aspettiamo.
ciao.

Sul fatto di aspettare sono sempre stato d'accordo con te.

Ciao.

Maury
16-04-2004, 17:21
Sinceramente The Inquirer non mi pare sto grande spara balle, anzi ci sta prendendo di brutto ... :)

Koji
16-04-2004, 19:44
mmm..a questo punto se davvero la X800Pro è già al livello della 6800Ultra Ati potrebbe non aver bisogno di sfoderare la XT subito ma ritardarla di qualche mese in modo da avere cmq una carta a proprio favore per allungare il passo (chessò dopo l'estate) e mettere alle strette Nvidia, che a quel punto dovrebbe tirare fuori Nv45, ma cmq Ati con R460(?) può rispondere con calma....

Insomma molto secondo me dipende da R420PRO, se sarà in linea con il top di Nvidia, prevedo un grosso vantaggio per Ati anche per questa generazione di schede.

;)

Drio
16-04-2004, 22:20
16.000 a 3dmark 03 mi sembra un punteggio fuori dalla portata, forse i PC della NASA ce la fanno...:rotfl:

bombardax
16-04-2004, 22:22
Originariamente inviato da Drio
16.000 a 3dmark 03 mi sembra un punteggio fuori dalla portata, forse i PC della NASA ce la fanno...:rotfl:

magari a 800x600..

Gustavo Dandolo
16-04-2004, 22:35
mmm..
Si questo mi par il commento più sensato, e con la base più solida. Semplificando il discorso, tecnologia già pronta da produrre su larga scala, ma per motivi di marketing (lo stesso chip venduto otto volte: 9500, 9500Pro, 9700, 9700Pro, 9800, 9800Se, 9800Pro, 9800Xt vi dice nulla?!) da tirare fuori solo quando l'antagonista fa un passo avanti.
Credo che lo spionaggio industriale sia molto forte, non si capirebbe altrimenti come le due rivali vadano così a braccetto in termini di prestazioni, di know-how tecnologico.

ballero
16-04-2004, 22:39
Originariamente inviato da bombardax
magari a 800x600..

magari ha capito male e si tratta del 3dmark01;)

bombardax
16-04-2004, 22:42

beh, in questo caso mi stupisce per difetto...

sanitarium
16-04-2004, 22:46

Ma se io col mio PC faccio intorno ai 14000... :rolleyes:
Già una 9800XT fa sicuramente più di 16000 punti al 3DMark 2001.

Jaguar64bit
16-04-2004, 23:08
Ma se io col mio PC faccio intorno ai 14000... :rolleyes:
Già una 9800XT fa sicuramente più di 16000 punti al 3DMark 2001.

16000 li faccio io con la 9700 ultra overcloccata.

sanitarium
16-04-2004, 23:11
Originariamente inviato da Jaguar64bit
16000 li faccio io con la 9700 ultra overcloccata.

Appunto! :D