View Full Version : [Thread Ufficiale] S.T.A.L.K.E.R. 2: Heart of Chornobyl
Pagine :
1
2
3
4
5
6
7
[
8]
djmatrix619
26-06-2025, 10:39
Il problema è che ora appare il messaggio che ti avvisa che le mod ti disabilitano le imprese, e non c'è una enable mod achievements per Stalker 2 :mad:
Cosa più che giusta! Anzi, mi sorprendo che sia stata fatta solo ora! :asd:
Comunque garantito arriverà quanto prima.
The Void
26-06-2025, 10:50
Cosa più che giusta! Anzi, mi sorprendo che sia stata fatta solo ora! :asd:
Comunque garantito arriverà quanto prima.
Eh ho capito ma se io installo mod che modificano il peso trasportabile da 80kg a 160kg , la mod estetica delle confezioni dei proiettili, mod come flashlight tweaker, reasonable weapon degradation e simili, che mi spieghino perchè questo dovrebbe influire con le imprese come "progetto Y" ,che si sblocca seguendo il piano iniziale di Kaimanov
Capirei con mod più complesse come OXA, ma con queste che non ci scassassero la beep.:D
Lollauser
26-06-2025, 11:20
Immagino che l'estensione dell'A-life al di fuori del range del giocatore, e il prolungamento della vita degli npc, influisca sulla cpu. si sa niente di questo eventuale impatto?
Il problema è che ora appare il messaggio che ti avvisa che le mod ti disabilitano le imprese, e non c'è una enable mod achievements per Stalker 2 :mad:
ma cosa sono gli achievements?
quelli di STEAM?
djmatrix619
26-06-2025, 11:25
Eh ho capito ma se io installo mod che modificano il peso trasportabile da 80kg a 160kg , la mod estetica delle confezioni dei proiettili, mod come flashlight tweaker, reasonable weapon degradation e simili, che mi spieghino perchè questo dovrebbe influire con le imprese come "progetto Y" ,che si sblocca seguendo il piano iniziale di Kaimanov
Capirei con mod più complesse come OXA, ma con queste che non ci scassassero la beep.:D
Allora, il peso modificato è un CHEAT (per me. Pure pesante.).
la "reasonable weapon degradation" pure. la "flashlight tweaker" dipende...
Il resto.... magari non è detto che invalidano gli achievement. Di solito solo le mod che influenzano determinate parti di codice sono bloccate. Ma molto più probabilmente queste mod devono passare attraverso l'SDK ufficiale per essere validate come "innocue", ed ora diciamo che quelle vecchie sono "amatoriali", e quindi potrebbero contenere qualsiasi cosa.
Evilquantico
26-06-2025, 11:30
Il mi Babbo lo ha finito l'altro ieri! qualche news su DLC ? when ?
djmatrix619
26-06-2025, 11:52
Il mi Babbo lo ha finito l'altro ieri! qualche news su DLC ? when ?
Probabilmente verso Settembre sapremo qualcosa.. prima impossibile.
Evilquantico
26-06-2025, 12:24
Probabilmente verso Settembre sapremo qualcosa.. prima impossibile.
Ottimo :D
Dai che forse tra 1 anno lo si può considerare come una 1.0 :sofico:
Non è un cheat ma una necessità.
Io sono arrivato a metà gioco prima di metterlo in pausa in attesa di polishing e senza una mod come quelle lo avrei abbandonato molto prima.
La distribuzione del loot in Stalker 2 è demenziale e senza senso. E' un mondo post apocalittico PIENO di loot, per lo più inutile ed evitabile che però sei costretto a lootare perché altrimenti non hai cash per sistemare l'attrezzatura :mbe:. Quindi, o ci si mette l'anima in pace e si fa avanti/indietro dai campi base per svuotare lo zaino ogni mezz'ora rendendo l'esperienza tediosa e ripetitiva... oppure si usano le mod.
Ci fosse meno loot con meno cianfrusaglie e più incisivo, magari rendendo l'esperienza un po' più survival (cosa che in un open world deve essere tutt'altro che semplice) sarebbe un'esperienza mille volte più godibile e non richiederebbe questo genere di "cheat".
Dai che forse tra 1 anno lo si può considerare come una 1.0 :sofico:
Non è un cheat ma una necessità.
Io sono arrivato a metà gioco prima di metterlo in pausa in attesa di polishing e senza una mod come quelle lo avrei abbandonato molto prima.
La distribuzione del loot in Stalker 2 è demenziale e senza senso. E' un mondo post apocalittico PIENO di loot, per lo più inutile ed evitabile che però sei costretto a lootare perché altrimenti non hai cash per sistemare l'attrezzatura :mbe:. Quindi, o ci si mette l'anima in pace e si fa avanti/indietro dai campi base per svuotare lo zaino ogni mezz'ora rendendo l'esperienza tediosa e ripetitiva... oppure si usano le mod.
Ci fosse meno loot con meno cianfrusaglie e più incisivo, magari rendendo l'esperienza un po' più survival (cosa che in un open world deve essere tutt'altro che semplice) sarebbe un'esperienza mille volte più godibile e non richiederebbe questo genere di "cheat".
Io lo sto giocando senza la mod e devo dire che questo è l'aspetto più tedioso del gioco, non tanto perché devi lasciare loot in giro (che alla fine parliamoci chiaro non si trova mai niente di che, soprattutto i nascondigli sono solo una perdita di tempo), ma per il fatto che appena superi i 50kg la stamina si consuma in 5 secondi e vai al rallentatore. E in un gioco dove il 90% degli spostamenti li fai a piedi, questa cosa aumenta parecchio la frustrazione.
Il problema è che se non vendi tutto il vendibile si rimani senza soldi in tempo zero.
Praticamente nella mia playthough il mio stalker era un cleptomane che manco nei giochi bethesda. :sofico:.
Il problema è che le mod riducono il tedio ma non risolvono il problema di fondo. Attenuano/rimuovono dall'equazione la questione ma non trovano un modo per inserire correttamente le dinamiche di looting nel gioco... alla fine monco rimane IMHO.
Per questo alla fine ho deciso di metterlo in pausa.
Il problema è che se non vendi tutto il vendibile si rimani senza soldi in tempo zero.
Praticamente nella mia playthough il mio stalker era un cleptomane che manco nei giochi bethesda. :sofico:.
Il problema è che le mod riducono il tedio ma non risolvono il problema di fondo. Attenuano/rimuovono dall'equazione la questione ma non trovano un modo per inserire correttamente le dinamiche di looting nel gioco... alla fine monco rimane IMHO.
Per questo alla fine ho deciso di metterlo in pausa.
Si infatti sono d'accordo, ma non credo che cambierà qualcosa in futuro. Anche perché in giro, fatte le prime ore, poi trovi sempre la solita roba, sia nei nascondigli che addosso alla gente. Roba che vale la pena vendere veramente poca, al massimo le armi ma sono praticamente tutte rosse o gialle e quindi non vendibili.
The Void
26-06-2025, 14:30
ma cosa sono gli achievements?
quelli di STEAM?
Si tipo quelli, praticamente le imprese che appaiono quando raggiungi un obiettivo prefissato dal gioco. Io ho parlato della versione gog perchè ho preso il gioco lì ma è la stessa cosa :asd:
Il resto.... magari non è detto che invalidano gli achievement. Di solito solo le mod che influenzano determinate parti di codice sono bloccate. Ma molto più probabilmente queste mod devono passare attraverso l'SDK ufficiale per essere validate come "innocue", ed ora diciamo che quelle vecchie sono "amatoriali", e quindi potrebbero contenere qualsiasi cosa.
Ok che sei un purista, e ti capisco :asd: però ragioniamo: stiamo parlando di un gioco con mutanti e anomalie, mica un simulatore di seconda guerra mondiale :D , hanno inserito creature di fantasia come i poltergeist e poi mi fanno la morale se posso trasportare qualche kg in più di quelli che hanno deciso loro o se metto una mod che semplicemente di fatto fa diventare le armi più realistiche dato che non è proprio corretto che si degradino del 60% dopo un paio di caricatori? :D Ok che sono gusti, però a rompere i maroni a metà corsa, dato che ci ho già passato oltre le 150 ore e ottenuto il 66% delle imprese diamine... :asd: Sono cattiviihhhh :asd:
djmatrix619
26-06-2025, 14:44
Ok che sei un purista, e ti capisco :asd: però ragioniamo: stiamo parlando di un gioco con mutanti e anomalie, mica un simulatore di seconda guerra mondiale :D , hanno inserito creature di fantasia come i poltergeist e poi mi fanno la morale se posso trasportare qualche kg in più di quelli che hanno deciso loro o se metto una mod che semplicemente di fatto fa diventare le armi più realistiche dato che non è proprio corretto che si degradino del 60% dopo un paio di caricatori? :D Ok che sono gusti, però a rompere i maroni a metà corsa, dato che ci ho già passato oltre le 150 ore e ottenuto il 66% delle imprese diamine... :asd: Sono cattiviihhhh :asd:
Non c'entra il tipo di gioco con questa roba (quindi di fantasia o meno).
Per alcuni "appassionati", questa roba di "platinare giochi" è una sfida, un traguardo. Dare la possibilità ai giocatori di ottenerli tutti con tool o trainer/cheat che siano, è un po' come dare la medaglia d'oro ad una persona che fa i 100m e vince con la Kawasaki. :asd: Quindi come si ostacola questa cosa? Filtrando le mod in base a dei parametri, in questo caso (suppongo): se una mod ALTERA il gameplay (e quindi snatura il gioco e l'idea degli sviluppatori), blocca gli achievements. Semplice.
Che sia successo a metà corsa... eeeeh.. amen. Sappiamo tutti come è andata dal lancio... su alcune cose sono arrivati un po'... tardi.. :asd:
Ma ripeto.. non ci vorrà molto secondo me per la mod che sblocca tutto, secondo me questione di ore/giorni. ;)
Si infatti sono d'accordo, ma non credo che cambierà qualcosa in futuro. Anche perché in giro, fatte le prime ore, poi trovi sempre la solita roba, sia nei nascondigli che addosso alla gente. Roba che vale la pena vendere veramente poca, al massimo le armi ma sono praticamente tutte rosse o gialle e quindi non vendibili.
Anche le armi rosse si possono vendere e vengono o pagate abbastanza .
Il venditore che le compra si chiama straccio e si trova a rostov
Io ho installato 2 mod che mi hanno reso il gioco molto ma molto più piacevole, la prima inerente il peso trasportabile, consumabili e munizioni non ne hanno quindi posso caricare piu cose senza impazzire, la seconda è sul costo di riparazione, diminuito di una certa %. Di diventare cleptomane in cerca di merce da vendere per tirare su 2 soldi anche no.
~Blissard~
27-06-2025, 10:54
Per i soldi la cosa migliore è fare il giro artefatti ad ogni emissione, io ho 300k da parte e ho potenziato un sacco di roba al massimo (spendendone già più di 1M)
Una cosa utile a questo proposito sarebbe aumentare il numero di segnalini che è possibile mettere sulla mappa, il limite di dieci è veramente basso
Per i soldi la cosa migliore è fare il giro artefatti ad ogni emissione
Cosa intendi?? Spiega spiega :D
Cosa intendi?? Spiega spiega :D
Le emissioni generano nuovi artefatti nei vari punti di raccolta
Le emissioni generano nuovi artefatti nei vari punti di raccolta
Cioè quando c'è una emissione, si può poi ritornare in un qualsiasi punto della mappa e riprendere artefatti già presi in precedenza?
senza nick
30-06-2025, 15:24
feedback sulla patch 1.5?l'IA nemica come si comporta?
The Void
30-06-2025, 15:48
Personalmente sono in attesa della mod che abilità le imprese :cry:
Altri 20 giorni di tolleranza, poi installo la mod che sblocca il 100% delle imprese e continuo a giocare spensierato :asd: Se vogliono la guerra, l'avranno. :O
ah io son fermo con tutto, come praticamente ogni estate, nemmeno l'ho scaricata la patch ancora.
manca solo il ray t via hardware ormai...non indispensabile certo ma rimuoverebbe tutte quelle brutture nelle ombre/illuminazione che non si riescono a correggere via ini
Chissà che impatto avrà sulle prestazione però se mai lo faranno.
Sono curioso di vederlo anche io l'impatto, soprattutto su rdna 2 e 3 :asd:
~Blissard~
01-07-2025, 12:21
Cioè quando c'è una emissione, si può poi ritornare in un qualsiasi punto della mappa e riprendere artefatti già presi in precedenza?
Esattamente, i punti di spawn degli artefatti sono sempre gli stessi e partendo da uno dei vari accampamenti se ne recuperano 4/5 per poi tornare all'accampamento stesso, da li guida per rostok e si vende tutto ( il mercante lì ha i prezzi più favorevoli ) ci sono le mappe online per i punti di spawn anche perchè sul pad si possono mettere solo 10 segnalini e non basterebbero.
feedback sulla patch 1.5?l'IA nemica come si comporta?
Ieri ho visto da lontano due gruppi affrontarsi a colpi di fucile d'assalto e per uccidersi ci avranno messo 2 minuti...erano a 2 metri di distanza senza ostacoli, in compenso a te ti beccano sempre da distanze siderali e dietro coperture manco fossero tutti John Wick
ah io son fermo con tutto, come praticamente ogni estate, nemmeno l'ho scaricata la patch ancora.
manca solo il ray t via hardware ormai...non indispensabile certo ma rimuoverebbe tutte quelle brutture nelle ombre/illuminazione che non si riescono a correggere via ini
Ma un modo almeno per attenuare l'effetto flickering sulle ombre specie dell'erba senza disattivare il dlss esiste?
Ieri ho visto da lontano due gruppi affrontarsi a colpi di fucile d'assalto e per uccidersi ci avranno messo 2 minuti...erano a 2 metri di distanza senza ostacoli, in compenso a te ti beccano sempre da distanze siderali e dietro coperture manco fossero tutti John Wick
Eh.. difficile non notare sta cosa.. :stordita:
In effetti ho una tutazza di tutto rispetto, la weird ball equipaggiata.. e arriva il primo banditello con mitra pure bello distante che con una raffica mi lascia in fin di vita..
Ma un modo almeno per attenuare l'effetto flickering sulle ombre specie dell'erba senza disattivare il dlss esiste?
In sostanza no, puoi aumentare risoluzione e complessità ombre e riflessi ma non risolvi.
per me addirittura lavora meglio il Tsr sul flickering/riflessioni rispetto al dlss
non so ad oggi con l'ultima patch com'è (anche il ghosting in alcuni casi).
Insomma ci vuole il supporto hardware.
Con la mod ULTRA plus si può attivare il ray reconstruction se hai scheda Rtx.
Con la mod ULTRA plus si può attivare il ray reconstruction se hai scheda Rtx.
Non so con ultima patch...ma il rr è bacato, non funziona, oppure si attiva e disattiva da solo con qualunque metodo o mod.
Gran cosa se ora funziona
Mah.. vi dirò.. forse forse preferivo il tutto con patch 1.4 :fagiano:
~Blissard~
01-07-2025, 18:05
In sostanza no, puoi aumentare risoluzione e complessità ombre e riflessi ma non risolvi.
per me addirittura lavora meglio il Tsr sul flickering/riflessioni rispetto al dlss
non so ad oggi con l'ultima patch com'è (anche il ghosting in alcuni casi).
Insomma ci vuole il supporto hardware.
Sì il TSR da quel punto di vista è nettamente migliore
Alla fine, usando pure questo video, ho trovato il reperto fiore chiesto dal tizio AGO DEI MALACHITE
https://www.youtube.com/watch?v=XQ7vWUMvVFc
Cosa strana però che ora ho il reperto ma non riesco a venderlo al tipo(promise un sacco di soldi), ho provato varie cose, dormo , riavvio gioco ma nulla cambia. Qualcuno ha idee in merito?
The Void
02-07-2025, 21:12
Alla fine, usando pure questo video, ho trovato il reperto fiore chiesto dal tizio AGO DEI MALACHITE
Cosa strana però che ora ho il reperto ma non riesco a venderlo al tipo(promise un sacco di soldi), ho provato varie cose, dormo , riavvio gioco ma nulla cambia. Qualcuno ha idee in merito?
Se non riesci a venderlo le ipotesi sono:
1) bug (e quando mai ^ ^ )
2) cattiva reputazione con quel negoziante
3) il negoziante non ha abbastanza soldi per comprarlo
djmatrix619
03-07-2025, 09:21
Io non ho capito chi è questo Ago dei malachite... e a che quest ti stai riferendo... se provi ad essere più specifico, provo ad aiutarti.
The Void
03-07-2025, 10:20
Io non ho capito chi è questo Ago dei malachite... e a che quest ti stai riferendo... se provi ad essere più specifico, provo ad aiutarti.
Ho cercato. Lui secondo me si riferisca alla base dei Malachite dove viene assegnata la missione secondaria di un personaggio di nome Needle (se ho capito bene , si tratta del reperto Ago dei Malachite). Ma ora che ho compreso (credo), posso dire che non è quel reperto nel campo dei papaveri il reperto a cui si riferisce il tizio, ecco perché non se lo ricompra, non è quello l'artefatto. Cercando ho trovato 4 possibili luoghi in cui dovrebbe cercare:
Un tunnel ferroviario di Malachite a sud-ovest del centro Malachite, dove l'artefatto si dovrebbe trovare sul pavimento di una stanza accanto a un corpo.
L'insediamento principale Malachite, dove l'artefatto potrebbe essere in un bacino idrico prosciugato nella sezione orientale.
Vicino alla posizione di VPC Mirror, a ovest del centro Malachite, tra i trasformatori di potenza.
Nell'area di Brain Scorcher, nella sezione più a nord di Malachite, in un "pozzo di spazzatura" in fiamme.
djmatrix619
03-07-2025, 10:50
Eh appunto, non capivo cosa c'entrasse quell'artefatto del poppy field, che tra l'altro non dovrebbe essere legato a nessuna quest, siccome è uno degli artefatti "alterati" rari del gioco.
Se è Needle, il personaggio di cui si sta parlando: lui ti dà il compito di trovare il "Flower Bud", un artefatto raro gravitazionale. Se per qualche motivo non dovesse essere chiaro dove trovarlo, usate la mappa che ho messo nei primi post (quella interattiva). Vedete dove sono le anomalie gravitazionali, e provate a prenderlo.
Eh appunto, non capivo cosa c'entrasse quell'artefatto del poppy field, che tra l'altro non dovrebbe essere legato a nessuna quest, siccome è uno degli artefatti "alterati" rari del gioco.
Se è Needle, il personaggio di cui si sta parlando: lui ti dà il compito di trovare il "Flower Bud", un artefatto raro gravitazionale. Se per qualche motivo non dovesse essere chiaro dove trovarlo, usate la mappa che ho messo nei primi post (quella interattiva). Vedete dove sono le anomalie gravitazionali, e provate a prenderlo.
Io il fiore blu lo sono andato aprendere quasi subito perchè sta proprio nella prima area di gioco.. ma lo ho pure venduto poco dopo..
A che cacchio serve?
Si può dormire solo nei letti assegnati dentro ai rifugi.. :mbe:
La mia esperienza si chiude qui con questo bug https://steamcommunity.com/app/1643320/discussions/3/603016959722853536/ dopo circa 55 ore, quasi alla fine. Non ci penso neanche a seguire quei passaggi per vedere se si risolve. E menomale che l'ho giocato su gamepass.
djmatrix619
04-07-2025, 08:10
Io il fiore blu lo sono andato aprendere quasi subito perchè sta proprio nella prima area di gioco.. ma lo ho pure venduto poco dopo..
A che cacchio serve?
Gli artefatti "alterati" sono artefatti unici che non respawnano, ed hanno proprietà uniche. Questo, in particolare, ha il potere di ridurre l'odore che emani. Utile per non essere facilmente notato dai mutanti, che appunto possono annusarti anche se non fai rumore (soprattutto se hai lootato roba dai loro cadaveri ed hai queste parti nel tuo inventario). Io li colleziono just for fun.
Inoltre, sono legati ad un achievement, che si sblocca quando li collezioni tutti.
A che cacchio serve?
Grazie per avermi chiarito le idee(mi pareva infatti di aver confuso i reperti).
Domanda: aver avanzato nella storia principale rischia di cambiare molto lo scenario del gioco?
Son arrivato al punto dove devi trovare una base vicino al covo dei MALACHI(passato assedio della fortezza DUGA).
Confermo che puoi dormire solo nei rifugi, mica siamo in FALLOUT!
Grazie per avermi chiarito le idee(mi pareva infatti di aver confuso i reperti).
Domanda: aver avanzato nella storia principale rischia di cambiare molto lo scenario del gioco?
Son arrivato al punto dove devi trovare una base vicino al covo dei MALACHI(passato assedio della fortezza DUGA).
Confermo che puoi dormire solo nei rifugi, mica siamo in FALLOUT!
In che senso?
Ovvio che avanzando con la storia succedono varie cose e magari delle basi che prima erano sicure poi crollano..
djmatrix619
05-07-2025, 08:52
L'hotfix della 1.5 arriverá settimana prossima, per chi interessa.
Al momento, dopo aver completato missioni ISTITUTO, unico grosso cambiamento è la base ICARUS piena di zombi cattivi.
Nota negativa: come mai è possibile rubare solo le armi ai morti e non le armature(come avviene da decenni in FALLOUT E TES)?
POSTO la stessa domanda alla ditta tempo fa e mi hanno detto che ci faranno un pensiero..
The Void
05-07-2025, 16:06
Al momento, dopo aver completato missioni ISTITUTO, unico grosso cambiamento è la base ICARUS piena di zombi cattivi.
Nota negativa: come mai è possibile rubare solo le armi ai morti e non le armature(come avviene da decenni in FALLOUT E TES)?
POSTO la stessa domanda alla ditta tempo fa e mi hanno detto che ci faranno un pensiero..
Pensiero personale mio: molto probabilmente perché gli sviluppatori avendo in mente il limite degli 80kg del personaggio, hanno reputato poco credibile il poter spogliare gli stalker dei propri esoscheletri per andarseli a rivendere in massa. Ipotesi mia ovviamente. GIusto o sbagliato che sia, esiste una mod che genera una possibiltà del 6% che tu possa trovare anche le cosiddette "armor" in stile the elder scrolls chiamata Omega loot :asd:
https://www.nexusmods.com/stalker2heartofchornobyl/mods/1009
Io non l'ho installata, quindi non posso darti una opinione dettagliata in merito, come non so dirti se sia compatibile con l'ultima patch...
Ciao sono piu o meno alla missione duga , poco dopo devo andare alla fabbrica dmc e passeggiano qua e la mi trovo vicino alla fabbrica chimica, ci sono nemici che da molti metri con 1 colpo.mi seccano dunque non posso passare da quel punto, secondo voi può essere un bug?
Io ho la vitalità al max e da lontano vedo il puntino rosso del nemico, anche se mi nascondo appena esco per mirare loro con 1 colpo mi seccano..
Nella patch nuova hanno messo la scritta :
Se lo finisci con le mod. Non potrai mai dire " io l'ho finito :D
Pensiero personale mio: molto probabilmente perché gli sviluppatori avendo in mente il limite degli 80kg del personaggio, hanno reputato poco credibile il poter spogliare gli stalker dei propri esoscheletri per andarseli a rivendere in massa. Ipotesi mia ovviamente. GIusto o sbagliato che sia, esiste una mod che genera una possibiltà del 6% che tu possa trovare anche le cosiddette "armor" in stile the elder scrolls chiamata Omega loot :asd:
https://www.nexusmods.com/stalker2heartofchornobyl/mods/1009
Io non l'ho installata, quindi non posso darti una opinione dettagliata in merito, come non so dirti se sia compatibile con l'ultima patch...
Ma è vero che li c'è un arma potentissima per i mutanti ?
Io ci andrò dopo che avrò fatto scorta di migliaia di proiettili , ci ho provato una volta dopo 70 zombi ho rinunciato ...
Ci andrò li con un lanciagranate per ucciderene a 50 alla volta .
Ciao sono piu o meno alla missione duga , poco dopo devo andare alla fabbrica dmc e passeggiano qua e la mi trovo vicino alla fabbrica chimica, ci sono nemici che da molti metri con 1 colpo.mi seccano dunque non posso passare da quel punto, secondo voi può essere un bug?
Io ho la vitalità al max e da lontano vedo il puntino rosso del nemico, anche se mi nascondo appena esco per mirare loro con 1 colpo mi seccano..
Se sei alla missione DUGA devi seguire il percorso di missione (fare il tunnel ecc) perchè se vai fuori strada alla ricerca di scorciatoie ci sono "fantomatici cecchini monolith" che dall'alto del DUGA ti fulminano.. che poi non è che ci sono davvero, è un istant death predefinta dal gioco.
PS: ma tu stalker2 lo stai giocando con la config in firma? :asd:
:D :D
Noo gioco con xbox ho mollato il PC anni fa..
Se penso che solo la scheda audio la pagai 400 euro circa.... altoparlanti 500 circa .. la vga 9600 gt fu la vga piu blanda che presi prima di passare a xbox .
Ho avuto sempre modelli di punta 5800 ultra 6800 ultra ecc. Sempre solo G force mai preso Ati . ma lasciamo stare ahahah
Però il monitor lo uso come tv in cucina :p
Se sei alla missione DUGA devi seguire il percorso di missione (fare il tunnel ecc) perchè se vai fuori strada alla ricerca di scorciatoie ci sono "fantomatici cecchini monolith" che dall'alto del DUGA ti fulminano.. che poi non è che ci sono davvero, è un istant death predefinta dal gioco.
PS: ma tu stalker2 lo stai giocando con la config in firma? :asd:
Oooook Grazie!
djmatrix619
07-07-2025, 08:21
I cecchini che oneshottano in quella base altro non ti dicono che li non ci puoi stare... :asd:
Lo so perché ho provato a sfidarli in modo molto testardo.. c'ero quasi riuscito ad eliminarli tutti... ma è effettivamente impossibile. Poi ho scoperto che è così perché è diventata zona proibita. :D
Lollauser
07-07-2025, 08:47
Se penso che solo la scheda audio la pagai 400 euro circa.... altoparlanti 500 circa
pensa che con quei soldi ci faccio tutto il pc (e mi avanza pure qualcosa), e a 1080 ci gioco cmq meglio che su xbotolo :sofico:
Maledetti questi "fantomatici cecchini monolith" del DUGA mi hanno tirato scemo ... :mad: :D
Confermo la presenza dei cecchini tosti MONO alla base DUGA.
Dal canto mio ho risolto schierandomi con i WARD: loro fanno da bersaglio io avanzo fino alle lanterne PSI(che vanno distrutte così entri nella base).
Attenzione poi al tipo che virene dopo spara e uccide tutti, ma si può tenere a bada con armi e munizioni.
The Void
07-07-2025, 14:35
Io che mi ero incaponito di doverli beccare alla prima run :asd:
Mi sono fatto tutto il giro sfruttando ogni singolo frammento di riparo e capacità stealth, e devo dire che qualcuno fisicamente c'è, ne ho beccato qualcuno costeggiando la zona e cecchinandoli li ho fatti fuori. Ma non serve a nulla, in quel frangente quel matrimonio non s'ha da fare
Ale55andr0
07-07-2025, 14:44
pensa che con quei soldi ci faccio tutto il pc (e mi avanza pure qualcosa), e a 1080 ci gioco cmq meglio che su xbotolo :sofico:
oggi il 1080p è il festival dello shimmering, del flickering e dell'aliasing
Lollauser
07-07-2025, 15:11
oggi il 1080p è il festival dello shimmering, del flickering e dell'aliasing
Quando l'ho provato all'uscita non mi pareva, cmq per quando gli avrò fatto sufficiente spazio nel backlog, probabilmente sarò riuscito a fare un upgrade al 2k :D
djmatrix619
08-07-2025, 10:03
Ecco la mod "Achievement Enabler" (non testata)
--
EDIT : Niente l'hanno già rimossa. :asd:
The Void
08-07-2025, 10:07
Ecco la mod "Achievement Enabler" (non testata)
https://www.nexusmods.com/stalker2heartofchornobyl/mods/1467
Evvai:D
Immagino che ti sia costato postarla, quindi grazie :asd:
edit: non si può scaricare per ora, dice file in quarantena lol :asd:
djmatrix619
08-07-2025, 10:47
Immagino che ti sia costato postarla, quindi grazie :asd:
Moltissimo, apprezzate lo sforzo! :O :D
The Void
08-07-2025, 13:50
la hanno ripostata, l'avevano tolta perché non era compressa secondo le regole: :asd:
https://www.nexusmods.com/stalker2heartofchornobyl/mods/1467?tab=files
edit: con la versione gog al momento non funziona :(
djmatrix619
08-07-2025, 15:07
la hanno ripostata, l'avevano tolta perché non era compressa secondo le regole: :asd:
https://www.nexusmods.com/stalker2heartofchornobyl/mods/1467?tab=files
edit: con la versione gog al momento non funziona :(
Ma credo sia solo per la versione Steam, anche perché non credo GOG usi lo stesso .exe.
A me tra l'altro, solo il fatto di dover scaricare un exe per questa cosa, fa terrore. :asd:
The Void
09-07-2025, 13:51
Ma credo sia solo per la versione Steam, anche perché non credo GOG usi lo stesso .exe.
A me tra l'altro, solo il fatto di dover scaricare un exe per questa cosa, fa terrore. :asd:
ehh... cosa non si fa per poter giocare moddato ma raggiungere le imprese :asd:
Sto parlando con l'autore della mod e gli ho inviato il percorso che richiede la versione gog per l'installazione, vediamo se ci riesce, sperando non ci inzozzi il pc con trojan vari (eset endpoint, mio prezioso antivirus, proteggimi tu :O ). :asd:
djmatrix619
09-07-2025, 18:35
L'HOTFIX 1.5.1 é arrivato!
> > > https://store.steampowered.com/news/app/1643320/view/525346984576422254
Jon Irenicus
10-07-2025, 13:23
Finalmente ho ordinato sta benedetta scheda nuova...:boh:
Ho visto che sono uscite un po' di patch, chi l'ha provato aggiornato sa dirmi com'è messo come stabilità e AI? C'è una roadmap aggiornata?
Vedo che c'è questa ma è di 1 mese e mezzo fa:
https://support.stalker2.com/hc/en-us/articles/34957512687377-Roadmap-for-Q2-2025
Mod essenziali ce ne sono? Per una prima giocata tenderei a non metterne.
djmatrix619
10-07-2025, 14:29
Finalmente ho ordinato sta benedetta scheda nuova...:boh:
Ho visto che sono uscite un po' di patch, chi l'ha provato aggiornato sa dirmi com'è messo come stabilità e AI? C'è una roadmap aggiornata?
Vedo che c'è questa ma è di 1 mese e mezzo fa:
https://support.stalker2.com/hc/en-us/articles/34957512687377-Roadmap-for-Q2-2025
Mod essenziali ce ne sono? Per una prima giocata tenderei a non metterne.
Hola!!
Il gioco ovviamente sta migliorando, update dopo update. Io ci gioco senza problemi (bloccanti) dal day one quindi non faccio testo. :asd:
Da poco è uscito uno di quegli update giganti, quindi qualche problemino dovuto da essa ci potrebbe ancora essere, ma il primo hotfix è già stato rilasciato.
La roadmap è aggiornata, quella che hai linkato è del secondo quadrimestre. Nelle prossime settimane uscirà l'ultima dell'anno, che parte da Settembre.
Di "mod essenziali" per ora non ne sto usando, mi trovo bene così (sincero).
L'unica noia che ho scoperto, è che la Frame Generation può dare problemi, e quindi se si ha uno stuttering pesante, si può provare a disabilitarla. Ma abbassando "di un pelo" qualità capelli, ombre e... non ricordo più cos'è che avevo abbassato (un altro paio di cosette insignificanti :D), in pratica già si recuperano gli FPS che guadagneresti dillà, col vantaggio che hai ZERO stuttering e minor input delay. Adesso il gioco è praticamente fluidissimo. Mi sono fatto aiutare dal supporto tecnico.. che incredibilmente è il miglior supporto tecnico che abbia mai visto per un videogioco. EROI. :asd:
Jon Irenicus
10-07-2025, 15:56
Grazie!
Vediamo cosa tirano fuori con la prossima roadmap, tra una decina di giorni, tempo che arriva lo strafanto, vedo di scollarmi un po' da BG3 ed iniziare questo.:asd:
Ciao , sto facendo la missione l'alba di un nuovo giorno, devo andare alla fabbrica dmc , per andarci per strada trovol o stabilimento chimico accampamento.
Appena mi avvicino allo stabilimento chimico tutti mi attaccano .
Secondo voi cosa si puo' fare tornare dopo ?
Ignorare il luogo oppure affrontarli tutti ?
Sempre che sia possibile...
Ma poi cosa cambierebbe nella trama?
Sto scegliendo la via scar .
Grazie.
djmatrix619
12-07-2025, 08:11
Ciao , sto facendo la missione l'alba di un nuovo giorno, devo andare alla fabbrica dmc , per andarci per strada trovol o stabilimento chimico accampamento.
Appena mi avvicino allo stabilimento chimico tutti mi attaccano .
Secondo voi cosa si puo' fare tornare dopo ?
Ignorare il luogo oppure affrontarli tutti ?
Sempre che sia possibile...
Ma poi cosa cambierebbe nella trama?
Sto scegliendo la via scar .
Grazie.
É una base DUTY.
Se ti allinei con loro, potrai usarla come base, al contrario, beh un idea te la sei fatta: perdi la base e tutti ti attaccano a vista, e diventa OFF LIMITS per qualsiasi tipo di attivitá, ergo non ci potrai piú andare..
The Void
13-07-2025, 20:16
Questa mod per abilitare le imprese funge, anche per gog. :D
https://www.nexusmods.com/stalker2heartofchornobyl/mods/1493?tab=files
~Blissard~
14-07-2025, 11:35
Il gioco è bellissimo sono quasi alla fine e ci ho giocato parecchie ore, l'unica cosa che non è cambiata molto da quando è uscito fino ad oggi sono gli scontri a fuoco, una roba imbarazzante anche fosse una beta
Lollauser
14-07-2025, 11:55
Il gioco è bellissimo sono quasi alla fine e ci ho giocato parecchie ore, l'unica cosa che non è cambiata molto da quando è uscito fino ad oggi sono gli scontri a fuoco, una roba imbarazzante anche fosse una beta
Ma come? hanno fatto 50mila modifiche al sistema di IA, alla distanza e precisione di tiro, lancio granate, ecc... :mbe:
djmatrix619
14-07-2025, 13:05
:doh: .... :asd:
:confused: perchè dici questo?
Mi pare l'opposto..
Unica pecca sono gli NPC che ancora adesso ti stanano da cento metri e da dietro i cespugli ti beccano in fronte senza mirino.. quello si.
Mi pare l'opposto..
Unica pecca sono gli NPC che ancora adesso ti stanano da cento metri e da dietro i cespugli ti beccano in fronte senza mirino.. quello si.
Si hai ragione, quando capita se vengono verso di me li attiro verso un edificio , se ri mangono li a volte faccio prima a correre verso di loro per affrontarli di petto ,perche ' nemmeno si vedono e ti sparano con fucile a pompa da km come se avessero un fucile di precisione..
Ale55andr0
15-07-2025, 12:36
Ma come? hanno fatto 50mila modifiche al sistema di IA, alla distanza e precisione di tiro, lancio granate, ecc... :mbe:
ed è ancora una schifezza sbilanciata, appunto. I mostri dai succhiacosi in su bullet spongy erano e bullet spongy restano (mi devi fare il santo favore di crepare se ti sparo in faccia da un metro con un fucile a pompa). Per non parlare del difetto peggiore: la mira da sistema di lancio satelliti dei nemici a ventordici km di distanza in mezzo al bush proudly since 2005 ( tradotto: IA di merda che è rimasta la stessa di 20 anni fa copincollata sull'UE5)
~Blissard~
15-07-2025, 15:49
Mi pare l'opposto..
Mi riferivo più a loro che non ai mutanti, però gli scontri a fuoco sono una dinamica troppo importante per un gioco del genere e il livello è davvero basso, ieri ho fatto la parte finale e un gunplay così non posso definire divertente, spero riescano a migliorarlo ma temo sia proprio tutto da rifare
senza nick
15-07-2025, 16:01
Mi riferivo più a loro che non ai mutanti, però gli scontri a fuoco sono una dinamica troppo importante per un gioco del genere e il livello è davvero basso, ieri ho fatto la parte finale e un gunplay così non posso definire divertente, spero riescano a migliorarlo ma temo sia proprio tutto da rifare
ma intendi che l'IA ha mira infallibile e non adotta tattiche di aggiramento/usa coperture?Avevo capito che la patch 1.5 avesse sistemato proprio questo aspetto....certo che se il gunplay/IA non sono all'altezza in un gioco dove l'aspetto FPS vale metà del gioco, allora si rovina l'atmosfera che dovrebbe conferire..
Jeremy01
15-07-2025, 16:09
Ho appena installato il gioco e vedo che è abbastanza pesante e noto un certo lag anche nei movimenti del mouse (3060 ti).
Sapreste indicarmi quali sono le impostazioni che vanno necessariamente abbasate per ovviare al problema, magari senza sacrificare troppo la qualità ?
Inoltre, ci sono valide mod per migliorare un po le performance?
Grazie:)
Ho appena installato il gioco e vedo che è abbastanza pesante e noto un certo lag anche nei movimenti del mouse (3060 ti).
Sapreste indicarmi quali sono le impostazioni che vanno necessariamente abbasate per ovviare al problema, magari senza sacrificare troppo la qualità ?
Inoltre, ci sono valide mod per migliorare un po le performance?
Grazie:)
Nah.. ho la tua stessa scheda e vado liscio.
Se lagga il mouse prova a togliere il VSYNC, a me spesso fa quello scherzo quando è attivo (in generale su vari giochi intendo).
Per le impostazioni io non sono esoso, penso che la mia scheda possa reggere anche di più, comunque io gioco a 1080p con settaggi medi e non ho sempre fps in abbondanza.
Jeremy01
15-07-2025, 23:32
Nah.. ho la tua stessa scheda e vado liscio.
Se lagga il mouse prova a togliere il VSYNC, a me spesso fa quello scherzo quando è attivo (in generale su vari giochi intendo).
Per le impostazioni io non sono esoso, penso che la mia scheda possa reggere anche di più, comunque io gioco a 1080p con settaggi medi e non ho sempre fps in abbondanza.
il Vsync già è disattivato, ero partito da impostazioni alte e adesso ho ridotto varie a medio. Pare che l'immagine sia migliore con DLSS e DLAA, sopratutto sulle scalettature delle ombre e pare di non aver perso troppi fps.
Per questo tipo di scheda sapete qual'è il tipo di upscaling ideale e quale la qualità dello steso?
(c'è modo di fare un benchmark?)
~Blissard~
16-07-2025, 10:26
ma intendi che l'IA ha mira infallibile e non adotta tattiche di aggiramento/usa coperture?Avevo capito che la patch 1.5 avesse sistemato proprio questo aspetto....certo che se il gunplay/IA non sono all'altezza in un gioco dove l'aspetto FPS vale metà del gioco, allora si rovina l'atmosfera che dovrebbe conferire..
Sì intendo quello, ho aspettato ad affrontare il finale proprio perchè mi aspettavo diversi scontri a fuoco e nonostante l'ultima patch non è stata una bella esperienza, l'IA sembra veramente quella del primo stalker copia incollata e mi dispiace moltissimo; ora aspetterò di vedere cosa succede da qui a uno due anni e magari lo rigiocherò.
senza nick
16-07-2025, 11:45
Sì intendo quello, ho aspettato ad affrontare il finale proprio perchè mi aspettavo diversi scontri a fuoco e nonostante l'ultima patch non è stata una bella esperienza, l'IA sembra veramente quella del primo stalker copia incollata e mi dispiace moltissimo; ora aspetterò di vedere cosa succede da qui a uno due anni e magari lo rigiocherò.
che brutta news mi ha dato:cry: e io che pensavo acquistarlo dopo la patch 1.5 tanto conclamata....aspetterò patch future e mods relativi...di questo passo bisogna aspettare 2 anni prima di iniziare a giocare un nuovo titolo
Ale55andr0
16-07-2025, 23:29
che brutta news mi ha dato:cry: e io che pensavo acquistarlo dopo la patch 1.5 tanto conclamata....aspetterò patch future e mods relativi...di questo passo bisogna aspettare 2 anni prima di iniziare a giocare un nuovo titolo
tanto l'IA quella è e quella resta, cosa vuoi cambi in 2 anni a fronte di 20 passati in cui è i-den-ti-ca a quella di Shadow of Chernobyl :asd:
senza nick
17-07-2025, 08:23
tanto l'IA quella è e quella resta, cosa vuoi cambi in 2 anni a fronte di 20 passati in cui è i-den-ti-ca a quella di Shadow of Chernobyl :asd:
hanno millantanto la patch 1.5 che avrebbe rivoluzionato l'IA...e siamo ancora ai livelli pre-patch da quanto dite.Speriamo nella comunità dei modders che con l'uscita del ZoneKit potranno agirare in profondità nelle modifiche di gioco.
djmatrix619
17-07-2025, 08:25
hanno millantanto la patch 1.5 che avrebbe rivoluzionato l'IA...e siamo ancora ai livelli pre-patch da quanto dite.Speriamo nella comunità dei modders che con l'uscita del ZoneKit potranno agirare in profondità nelle modifiche di gioco.
Lo state dicendo voi. In parecchi hanno elogiato gli ultimi update. Alla fine non ci giocherete voi, mica noi (noi= coloro che invece apprezzano quanto fatto finora). :asd:
senza nick
17-07-2025, 08:30
Lo state dicendo voi. In parecchi hanno elogiato gli ultimi update. Alla fine non ci giocherete voi, mica noi (noi= coloro che invece apprezzano quanto fatto finora). :asd:
io non ci ho ancora giocato, stò aspettando comperarlo come faccio con tutti i giochi, cosi li prendo quando sono ben rifiniti, mods comprese.
che feedback hai a riguardo?
grazie.
~Blissard~
17-07-2025, 09:24
Quando ti trovi i nemici che entrano ed escono dall'unica porta che dovrebbero usare come copertura ti viene solo da ridere.
djmatrix619
17-07-2025, 09:43
io non ci ho ancora giocato, stò aspettando comperarlo come faccio con tutti i giochi, cosi li prendo quando sono ben rifiniti, mods comprese.
che feedback hai a riguardo?
grazie.
Sisi, è una scelta più che comprensibile (ed intendo per tutti i giochi, soprattutto se non hai fretta di giocarli o hai tipo scimmie sul groppone :asd: ), così lo prendi pure scontato ed è win win. :)
Per il feedback, è sicuramente positivo dal mio punto di vista. Lo sviluppo procede bene (anche se non essendo un early access, doveva già essere fatto e finito, ma vabbè), ed al giorno d'oggi il gioco è molto più che godibile.
Per quel che mi riguarda, l'unica cosa che mi fa storcere un po' il naso, è che ci sono ancora alcuni problemi prestazionali qua e la, che a volte danno davvero fastidio (non parlo di peso grafico, ma proprio problemi di ottimizzazione), di cui però ne sono al corrente e piano piano stanno risolvendo. Non è nulla di bloccante per fortuna, il gioco va abbastanza bene dall'inizio alla fine.
Ale55andr0
18-07-2025, 01:23
https://www.youtube.com/watch?v=ITL3wM8toGY
ma sono seri?
https://www.youtube.com/watch?v=ITL3wM8toGY
ma sono seri?
Io già non capisco come sia pensabile che ad un tizio devi sparare nel cranio TRE volte con un fucile per accopparlo.
Va bene la challenge, va bene l'elmetto, va bene tutto.. MA ANCHE MENO EH.
stefano76
18-07-2025, 09:59
Stanno li a farsi sparare senza battere ciglio? Spero sia uno scherzo :D
Lollauser
18-07-2025, 10:09
Stanno li a farsi sparare senza battere ciglio? Spero sia uno scherzo :D
infatti...direi che la cosa ridicola del video è quella più che il numero di headshot
Io già non capisco come sia pensabile che ad un tizio devi sparare nel cranio TRE volte con un fucile per accopparlo.
Non hai mai visto John Wick :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.