View Full Version : [Thread Ufficiale] S.T.A.L.K.E.R. 2: Heart of Chornobyl
Pagine :
1
2
3
4
5
6
7
8
9
[
10]
11
Ale55andr0
13-11-2025, 11:47
Ok, finito, col finale di Skif. Non quello in cui si allea con i Ward e gli regalano la casetta nuova, ma quello in cui si ficca dentro la capsula del laboratorio X7. In pratica ho tradito Ward e Spark e non ho ucciso Kaymanov che mi pareva tutto sommato meritevole di redenzione. Che dire? A parte che la parte finale mi è parsa volutamente allungata a morte con ben TRE, accidenti a loro, Boss fight (Il capo dei Ward, Strelok, Scar, più due dozzilioni di Monolith) non ho capito com'è che ll dottore sia in realtà Faust. Cioè lo è sempre stato? E da quando? Da sempre o solo in Stalker 2, e quindi ne ha preso il posto dopo? Ma poi Faust non lo avevamo seccato? Pare un colpo di scena buttato lì senza molto senso e logica.
Inoltre il gioco si sa, ha molti finali diversi, ok, ma per un eventuale Stalker3 devi sceglierne uno canonico per forza se vuoi mandare avanti la storia e non fare altri tremila inutili spin off. In più non apprezzo il fatto di come diversi personaggi "storici" della serie siano stati resi degli emeriti cazzoni o sottoutilizzati, tipo Sidorovich, che invece è un png che dovrebbe avere la mani in pasta su molte cose nella zona, e in questo titolo più che mai... Aggiungo: troppe poche side quest "scritte" tolte le fetch ammazza i mutanti/porta il reperto: i campi principali ne hanno pochissime, il centro ISRAAC poteva essere un ottima fonte di missioni extra e sfruttato meglio in generale, i Freedom e i Duty sono praticamente spariti con la scusa dei Ward, e la mappa della stazione Yanov è il vuoto dei vuoti lato attività. Spero inoltre che aggiungano Limansk (puzza di DLC in una delle missioni) e i due laboratori vicino al bunker degli scienziati e del bruciacervella di SoC che, MI PARE, siano assenti in questo capitolo.
finalmente ho messo le mani sul rilevatore Vales ... ora girerò con il Hilka ed il Vales, via il Bear (anche se speravo il Vales potesse sostituire Hilka)
djmatrix619
13-11-2025, 14:48
finalmente ho messo le mani sul rilevatore Vales ... ora girerò con il Hilka ed il Vales, via il Bear (anche se speravo il Vales potesse sostituire Hilka)
Perché entrambi? Solo curiositá. Come li usi?
hilka "sente" il reperto a 99 metri, quindi lo uso andando in giro, poi quando mi avvicino uso l'altro
Bear 40 metri
Valis provato oggi 60 metri, poi da vicino anche anomalie
Raga ma con il livello di difficoltà aumenta anche il numero degli avversari o solo la loro forza?
djmatrix619
13-11-2025, 17:34
hilka "sente" il reperto a 99 metri, quindi lo uso andando in giro, poi quando mi avvicino uso l'altro
Bear 40 metri
Valis provato oggi 60 metri, poi da vicino anche anomalie
Ah capisco, beh si in quel caso ha senso, si. ;)
Raga ma con il livello di difficoltà aumenta anche il numero degli avversari o solo la loro forza?
Cos'é la forza? La mira?
La nuova difficoltá aumenta l'abilitá di TUTTO ció che é ostile, rende piú difficoltoso fare soldi, diminuisce il loot, cose cosí. Non credo impatti il numero di elementi ostili.
djmatrix619
13-11-2025, 18:46
Sempre nell'aggiornamento 1.7, aggiungeranno il tremolio se bevete troppi energy drink. Per farvi capire quanto se ne sbattono di chi si lamenta che il peso trasportabile é troppo basso.... :asd: Io li amo. :D
Aggiornamento in arrivo settimana prossima comunque.
Sempre nell'aggiornamento 1.7, aggiungeranno il tremolio se bevete troppi energy drink. Per farvi capire quanto se ne sbattono di chi si lamenta che il peso trasportabile é troppo basso.... :asd: Io li amo. :D
Include anche l'aggiornamento dell'UE o per quello c'è ancora da aspettare?
Ale55andr0
14-11-2025, 01:27
è una puttanata senza senso. Finita li'
https://www.youtube.com/watch?v=J8KJk4HutuE
il gameplay lo stanno fixando i modder, loro stanno solo facendo cagate una dietro l'altra
uno dei commenti più sensati sotto al video: "Aggiungete un effetto d'impatto per i colpi di arma da fuoco sui mutanti. Rovina davvero l'immersione quando i mutanti non percepiscono il piombo e muoiono improvvisamente dopo 1001 colpi. Questa funzionalità era presente nella trilogia originale."
Invece si inventano queste idiozie quando ci sono tremila problemi di bilanciamento e gameplay.
Mi rispondo da solo, sembra che l'update al motore non avverrà entro l'anno ma in concomitanza con il rilascio del primo DLC.
Avevo deciso di iniziarlo ma poi ho cambiato idea per aspettare l'update dell'engine, ma di questo passo lo inizio nel duemilamai.
djmatrix619
14-11-2025, 09:17
No, quello arriverà con la 1.8 probabilmente...
No, quello arriverà con la 1.8 probabilmente...
Se ne riparla ad anno nuovo ormai direi.
Jon Irenicus
14-11-2025, 14:39
Mi rispondo da solo, sembra che l'update al motore non avverrà entro l'anno ma in concomitanza con il rilascio del primo DLC.No, quello arriverà con la 1.8 probabilmente...
Si sa già se hanno deciso che versione di UE? Per dire, ho letto che è uscita da poco la 5.7 ma immagino abbiano già iniziato l'implementazione per cui suppongo che useranno una versione precedente... So che la 5.6 dovrebbe avere dei buoni aumenti di performance, speriamo almeno quella.
Avevo deciso di iniziarlo ma poi ho cambiato idea per aspettare l'update dell'engine, ma di questo passo lo inizio nel duemilamai.Idem, e vorrei pure iniziarlo coi dlc già usciti... Nel frattempo mi son preso la Royal di KCD2, intanto faccio quello...
djmatrix619
14-11-2025, 15:02
Si sa già se hanno deciso che versione di UE? Per dire, ho letto che è uscita da poco la 5.7 ma immagino abbiano già iniziato l'implementazione per cui suppongo che useranno una versione precedente... So che la 5.6 dovrebbe avere dei buoni aumenti di performance, speriamo almeno quella.
Idem, e vorrei pure iniziarlo coi dlc già usciti... Nel frattempo mi son preso la Royal di KCD2, intanto faccio quello...
5.5.4... è iniziato già da tempo l'upgrade. E ci vorrà mooolto tempo prima di vedere un AAA con la 5.7, non si lavora mai con l'ultima versione uscita.
Lollauser
14-11-2025, 15:33
Avevo deciso di iniziarlo ma poi ho cambiato idea per aspettare l'update dell'engine, ma di questo passo lo inizio nel duemilamai.
Idem, ma non mi aspettavo di vederlo prima del 2026..e poi non è solo aspettare l'upgrade, ma anche che esca qualche patchina per fixare gli inevitabili problemi di ottimizzazione iniziale che lo switch al nuovo engine introdurrà, altrimetni si è daccapo :rolleyes:
uno dei commenti più sensati sotto al video: "Aggiungete un effetto d'impatto per i colpi di arma da fuoco sui mutanti. Rovina davvero l'immersione quando i mutanti non percepiscono il piombo e muoiono improvvisamente dopo 1001 colpi. Questa funzionalità era presente nella trilogia originale."
Ma sei sicuro di sta cosa? io mi ricordo i mutanti più forti crivellati di colpi e granate senza che muovessero un ciglio, e poi morire all'improvviso...ma probabilmente ricordo male io
Comunque personalmente lo trovo come uno dei difetti meno impattanti, è così in decine di giochi ;) ma penso sia soggettivo
Idem, e vorrei pure iniziarlo coi dlc già usciti... Nel frattempo mi son preso la Royal di KCD2, intanto faccio quello...
Eh hai fatto bene, accidenti a me e a quando l'ho comprato pensando di iniziarlo! :muro:
Vabbè anche i migliori sbagliano a volte. :D
Idem, ma non mi aspettavo di vederlo prima del 2026..e poi non è solo aspettare l'upgrade, ma anche che esca qualche patchina per fixare gli inevitabili problemi di ottimizzazione iniziale che lo switch al nuovo engine introdurrà, altrimetni si è daccapo :rolleyes:
Si beh certo, però inizialmente l'update dell'engine doveva uscire entro l'anno, prevedibile che non ce l'avrebbero fatta.
Inoltre vorrei sicuramente usare qualche mod, non troppe, quelle giuste che magari sistemano le cosine con cui proprio non mi trovo e ho paura che un update dell'engine possa rompere diverse cose.
Ma sei sicuro di sta cosa? io mi ricordo i mutanti più forti crivellati di colpi e granate senza che muovessero un ciglio, e poi morire all'improvviso...ma probabilmente ricordo male io
Comunque personalmente lo trovo come uno dei difetti meno impattanti, è così in decine di giochi ;) ma penso sia soggettivo
Se non sbaglio anche la serie Metro soffriva dello stesso problema. Non è fondamentale ma effettivamente anche a me rompe un po' vedere l'assenza di impatto sui nemici, ti sembra di sparare a bambolotti (di fatto è così ma vabbè...dettagli).
Purtroppo certe cose se le portano proprio dietro da sempre, anche io ricordo che nei vecchi Stalker ci fosse un problema simile.
Lollauser
14-11-2025, 17:32
Inoltre vorrei sicuramente usare qualche mod, non troppe, quelle giuste che magari sistemano le cosine con cui proprio non mi trovo e ho paura che un update dell'engine possa rompere diverse cose.
Idem, aspetto giusto l'engine switch (anche perchè temo che sia "pericoloso" per i save già esistenti...non dovrebbe ma con GSC non si sa mai) poi inizio a giochicchiarlo per vedere se e che mod mi servono, in attesa che fixino il nuovo engine e aggiornino le mod
Basta di aspettare :D
Jon Irenicus
14-11-2025, 17:35
5.5.4... è iniziato già da tempo l'upgrade. E ci vorrà mooolto tempo prima di vedere un AAA con la 5.7, non si lavora mai con l'ultima versione uscita.Grazie!;)
Eh hai fatto bene, accidenti a me e a quando l'ho comprato pensando di iniziarlo! :muro:
Vabbè anche i migliori sbagliano a volte. :D
:D
Si beh, Stalker 2 base ce l'ho pure io dal giorno prima che uscisse, inizialmente avevo un pc che non era adeguato se non a dettagli bassi (i5 6500 e 1660super). Adesso dovrebbe girarmi benino in 4K ma purtroppo non è come 20 anni fa che se ti piaceva tanto un gioco lo finivi anche 4 volte e poi lo moddavi, ormai è tanto se li porto alla fine.:( Per cui cerco anche io l'esperienza completa...
Avevo deciso di iniziarlo ma poi ho cambiato idea per aspettare l'update dell'engine
No ma veramente stai ragionando così? Azz
Per cui cerco anche io l'esperienza completa...
No ma pure tu? :doh:
Lollauser
14-11-2025, 19:34
Io posso invece? ah fortuna dai...
djmatrix619
14-11-2025, 19:37
Io posso invece? ah fortuna dai...
No. Tu non puoi. :Prrr:
...anche se non ho capito cosa. Sono confuso. :stordita: :D
Jon Irenicus
14-11-2025, 20:10
No ma pure tu? :doh:Dai, mettila così: quando il thread inizierà ad essere meno frequentato io, D4N!3L3 e Lollauser lo terremo su.:O
No. Tu non puoi. :Prrr:
...anche se non ho capito cosa. Sono confuso. :stordita: :D
https://finanzacafona.it/wp-content/uploads/2023/05/ah-no.gif
Idem, aspetto giusto l'engine switch (anche perchè temo che sia "pericoloso" per i save già esistenti...non dovrebbe ma con GSC non si sa mai) poi inizio a giochicchiarlo per vedere se e che mod mi servono, in attesa che fixino il nuovo engine e aggiornino le mod
Basta di aspettare :D
Grazie!;)
:D
Si beh, Stalker 2 base ce l'ho pure io dal giorno prima che uscisse, inizialmente avevo un pc che non era adeguato se non a dettagli bassi (i5 6500 e 1660super). Adesso dovrebbe girarmi benino in 4K ma purtroppo non è come 20 anni fa che se ti piaceva tanto un gioco lo finivi anche 4 volte e poi lo moddavi, ormai è tanto se li porto alla fine.:( Per cui cerco anche io l'esperienza completa...
No ma veramente stai ragionando così? Azz
Ti hanno risposto Lollauser e Jon Irenicus per me. Ho diversi titoli da finire e ho poco tempo quindi sto rimandando per finire il resto nel mentre. Cerco solo di organizzarmi.
Comunque ragazzi non posso dire nulla che si scandalizza qualcuno, dai su. :asd:
Prometto che lo inizierò, voglio solo che sia l'esperienza più completa possibile alla prima. :)
Dai, mettila così: quando il thread inizierà ad essere meno frequentato io, D4N!3L3 e Lollauser lo terremo su.:O
Giusto, così rendi anche più nobile la nostra causa. :mano:
Ale55andr0
14-11-2025, 23:42
una risposta sui social di uno sviluppatore (vista sul tubo)
"with update 1.7, enemies have real problems dectecting you in tall grass or reeds, and are much less accurate when shouting through bushes. You can now use greenery to your full advantage but be cautious, the closer you are to an enemy the more likely you are to be spotted"
una risposta sui social di uno sviluppatore (vista sul tubo)
"with update 1.7, enemies have real problems dectecting you in tall grass or reeds, and are much less accurate when shouting through bushes. You can now use greenery to your full advantage but be cautious, the closer you are to an enemy the more likely you are to be spotted"
Ecco questi sono invece update piacevoli, se io sto sdraiato nell'erba e non vedo nulla pretendo che sia lo stesso per i nemici.
Gioco che avevo provato al dayone sotto gamepass ed abbandonato dopo qualche decina di ore per la IA... ora come stiamo messi ?
djmatrix619
16-11-2025, 21:02
Gioco che avevo provato al dayone sotto gamepass ed abbandonato dopo qualche decina di ore per la IA... ora come stiamo messi ?
Fa schifo. Aspetta un altro anno. :asd:
ciao, mi sto dedicando a setacciare i vari stach che ci sono in giro, si sono inpagnati per complicare le cose per arrivare ad alcuni di questi, comunque ho trovato un visore di 3 generazione ma sembra sia modificato, luce azzurrina ... qualcuno che ha il visore standard mi conferma che eha luce verde ?? o sono tutti con luce azzurrina ??
Ciao
pingzero
17-11-2025, 07:59
ciao, mi sto dedicando a setacciare i vari stach che ci sono in giro, si sono inpagnati per complicare le cose per arrivare ad alcuni di questi, comunque ho trovato un visore di 3 generazione ma sembra sia modificato, luce azzurrina ... qualcuno che ha il visore standard mi conferma che eha luce verde ?? o sono tutti con luce azzurrina ??
CiaoA me sembra che la luce sia sempre verde
pingzero
17-11-2025, 08:26
Mi manca, credo, poco per finirlo quindi non fatemi spoiler, metto invece sotto spoiler i fatti della campagna e in sintesi, quello che ho fatto in queste ultime intense ore.
Diversamente da quanto deciso nei giorni scorsi ho preso la decisione, dopo 5 mesi 400 ore di gioco a Difficoltà Veterano, di finire la campagna principale e quindi ho superato il punto di non ritorno.
Sono su Xbox Series X, mod più usata Unforgiving Zone.
Mi sono lasciato quasi tutta Prypiat e Jupiter da esplorare più altri POI sparsi nelle altre zone, così ho la motivazione per fare almeno una seconda run con il nuovo livello di difficoltà che tra poco introdurranno.
Il gioco ha 4 finali, ergo è quindi rigiocabile pur essendo decisamente lungo.
Alleato con Strelok. Arrivato alle Fondamenta e al centro di controllo del programma Stalker e prima dello scontro contro il leader dei Ward, il gioco continuava a crashare a causa delle mod ed ho dovuto fare quella boss fight disattivandole per poi riattivarle dopo.
Ucciso lui arrivo dal Dottore alla Foresta Rossa e decido di risparmiarlo il che porta allo sconto contro Strelok ai Generatori, però, prima di risolvere lo scontro contro Strelok, decido che ciò non è coerente con le scelte fatte durante la campagna e quindi ritorno dal Dottore e lo uccido il che porta a una missione ai Generatori con alleato Strelok e che mi porta a uccidere Scar che un pò a sorpresa trovo nel laboratorio sotterraneo.
Ora sto cercando di raggiungere l'ottava capsula nel laboratorio X7.
PS
Mi auguro che risolvano alcuni bug fastidiosi con la 1.7, legati a un paio di quest secondarie e altre robe.
pingzero
17-11-2025, 08:50
Tutto ciò l'ho fatto fino all'una stanotte con gli occhi che mi stavano esplodendo.
djmatrix619
17-11-2025, 09:54
Hai fatto praticamente la mia stessa run, GG! :D
Si anche io ho fatto lo stesso, con l'unica differenza che la seconda run la inizierò ad inizio anno prossimo. Prima del rilascio dei dlc.
pingzero
17-11-2025, 15:55
Uscita la 1.7 con belle novità, appena finisco la campagna (credo a momenti) riparto con il nuovo livello di difficoltà.
Belle le nuove animazioni delle uccisioni dei mutanti.
The Void
17-11-2025, 16:24
Visto il video:
https://www.youtube.com/watch?v=iJdwhpMdpuA
Novità che sicuramente romperanno le mod, ovviamente :asd:
cmq... ora a difficoltà master le leggende narrano che per morire basta uno sguardo invece che un colpo :asd:
https://i.postimg.cc/9QjBMGMS/Immagine-2025-11-17-161957.jpg (https://postimg.cc/ZCVNsv6F)
pingzero
17-11-2025, 16:30
Stasera la prima cosa che farò è disinstallare le mod per completare la campagna visto che sicuramente nei primi giorni ci saranno casini con il nuovo aggiornamento.
djmatrix619
17-11-2025, 16:31
S.T.A.L.K.E.R. 2 – Update 1.7 (riassunto changelog)
☢️ Highlights
Grossi miglioramenti al sistema A-Life (fazioni e mutanti che si contendono più attivamente i territori).
Nuova difficoltà Master e Expedition Mode (selezionabile solo all’inizio della partita).
Aggiornati vision cone & combat degli NPC (vegetazione più utile per lo stealth, fuoco attraverso i cespugli meno “cheaty”).
Rework di stamina e sprint.
Nuove anomalie.
Migliorata la mira con controller.
Nuova modalità Immersive Mode.
Nuovo scenario meteo Light Rainy.
Aggiunte SD Card con coupon.
⚔️ AI e Combat
A-Life rivisto: fazioni che conquistano/perdono avamposti e punti d’interesse, anche in competizione con i mutanti.
Nemici che ti individuano molto peggio in erba alta/canne palustri e sparano con meno precisione attraverso la vegetazione.
NPC e mutanti ora possono ritirarsi se in svantaggio, flankare più spesso e scegliere distanze di ingaggio più sensate.
Ritoccate le animazioni di combattimento degli NPC e nuove animazioni di morte per i mutanti.
Decine di fix al comportamento dell’AI (pathfinding, reazioni a Gauss, emissioni, rifugi, loop di animazioni, ecc.).
🛠️ Bug Fixes & Performance
Fix a morte istantanea dopo fast travel e vari freeze all’inizio delle emissioni.
Sistemati problemi a mirini/attach (es. x8 su Mark I EMR, adapter M860) e reazioni ritardate dei mutanti ai colpi di shotgun.
Corretti diversi problemi di input, aim assist, NVG, note che restavano a schermo, cursore e salvataggi (inclusi alcuni caricamenti infiniti).
Oltre 90 crash corretti.
Ottimizzazioni a proiettili, danni delle granate e gestione oggetti nelle anomalie per migliorare le prestazioni.
💡 Optimization
Forte lavoro “sotto il cofano” per prestazioni migliori su tutte le piattaforme e preset grafici.
Foliage (mesh/material) ottimizzato, in particolare in aree pesanti come Red Forest.
Ottimizzate geometrie e collisioni di edifici a Rostok e Duga.
Migliorato lo streaming del mondo in zone intense (Zalissya, Rostok, Slag Heap) e l’illuminazione in diverse mappe.
Ottimizzazioni a mesh scheletriche, cloth, morph target, tick rate dei componenti simulati e oggetti usati nelle contextual actions.
🗺️ Missioni & Open World
Molti fix a missioni principali e secondarie (A Needle in a Haystack, Escape from the Cage, A School of Life, Nightingale’s Hunt, Wishful Thinking, The Poppy Field, Dogfight, Answers Come at a Price, ecc.) che potevano bloccare progressione, dialoghi o cutscene.
Corretti vari problemi di dialogo con NPC chiave (Richter, Scar, Agatha, Dalin, Degtyaryov, Dark, Honta, ecc.).
Sistemate situazioni in cui il meteo non cambiava più, la camera restava bloccata o alcuni incontri non si attivavano correttamente.
Miglioramenti al level art e design di più location.
⚙️ Mod Support
Rilevamento conflitti mod con popup in-game che mostra i mod in conflitto.
Dump dettagliato dei conflitti in Mod conflicts.csv (nodi CFG esatti in conflitto).
Selective Download per lo Zone Kit (pacchetti separati: Lesser Zone Kit, Zone Kit Editor, Cutscenes, World Map).
Zone Kit disponibile per creare/alterare animazioni, armi, meccaniche e contenuti della Zona; supporto mod ufficiale via Steam Workshop e Mod.io.
🔹 Altri aggiornamenti
Dimensione del Detector in inventario ridotta a 1x1.
Fix per NVIDIA Reflex Low Latency che poteva disattivarsi al riavvio.
Leggeri ritocchi agli effetti visivi di artefatti e consumabili.
Fix al 3D audio (Dolby Atmos e altre soluzioni spaziali su Windows).
Opzione per disattivare il suono degli headshot.
Maggior chiarezza audio del doppiaggio a distanza ravvicinata dagli NPC.
Nuove icone per stash saccheggiate/parziali/intatte sulla mappa.
Più accessori per armi sparsi nella Zona.
Migliorata la leggibilità dei font per giapponese, cinese semplificato e coreano, oltre ad alcuni tutorial aggiornati.
Per il changelog completo:
https://www.stalker2.com/news/update-1-7-patch-notes
E' normale che dalla pagina del negozio sull'app steam vede la 1.7... ma non segnala o parte l'aggiornamento..
Lollauser
17-11-2025, 16:34
Stasera la prima cosa che farò è disinstallare le mod per completare la campagna visto che sicuramente nei primi giorni ci saranno casini con il nuovo aggiornamento.
Secondo me ti conviene bloccare l'aggiornamento e tenerti le mod, almeno fino a quando (e se) non le aggiornano
pingzero
17-11-2025, 16:45
Secondo me ti conviene bloccare l'aggiornamento e tenerti le mod, almeno fino a quando (e se) non le aggiornanoIl problema che su Xbox un gioco non parte se c'è un aggiornamento disponibile.
Ti obbliga a installarlo.
Andrò di vanilla tanto mi manca poco x finire la campagna.
djmatrix619
17-11-2025, 16:46
E' normale che dalla pagina del negozio sull'app steam vede la 1.7... ma non segnala o parte l'aggiornamento..
Riavvia Steam.
pingzero
17-11-2025, 16:56
Le missioni di Honta erano buggate. Ho ricevuto una mail dai GSC che mi avvisava che hanno risolto.
Mio cugggino è uno degli sviluppatori...
Riavvia Steam.
Già fatto più volte, modificato anche modalità aggiornamento.. ma nulla :stordita:
djmatrix619
17-11-2025, 17:25
Già fatto più volte, modificato anche modalità aggiornamento.. ma nulla :stordita:
Verifica file locali? Hai provato a farla?
Ale55andr0
17-11-2025, 18:11
Overall un bel lavoro, ma:
-No binocolo (ancora?!)
-mutanti still bulletsponge https://youtu.be/iJdwhpMdpuA?t=22
-nessuna menzione all'audio delle emissioni che si stoppa brutalmente quando finiscono, o lo ho solo io?
inoltre temo che la zona sia diventata un casino sovraffolato quando in realtà non dovrebbe esserlo e non lo è mai stata. Non ho invece capito in cosa sarebbe migliorato il locking e il reaiming dei nemici
e "Ottimizzazioni a proiettili, danni delle granate"
leggasi ulteriormente nerfate? :asd:
Lollauser
17-11-2025, 18:14
new running state: jogging
giusto, un po di attività fisica prima di tutto :asd:
pingzero
17-11-2025, 18:29
Sta cosa del binocolo assente è assurda però
un po' si ma io rimedio con i mirini ,patch in scarico
djmatrix619
17-11-2025, 20:13
new running state: jogging
giusto, un po di attività fisica prima di tutto :asd:
Prima di tutto le cose importanti!! :asd:
E poi, dopo tutto quel pane con la salsiccia... dovrá smaltire il povero Skif. :asd:
Sta cosa del binocolo assente è assurda però
Si veramente, ora disinstallo....... :asd: :asd:
pingzero
17-11-2025, 21:35
Finito con il finale dove
Strelok, alla presenza di Skif, si chiude nella capsula del laboratorio X7 e chiude i checkpoint per entrare nella Zona, quindi Strelok ha usato Skif per i suoi scopi e diventare il padrone della Zona, ho capito bene questo finale?
pingzero
17-11-2025, 22:01
Questa nuova modalità di corsa come si fa?
The Void
17-11-2025, 23:09
Finito con il finale dove
Strelok, alla presenza di Skif, si chiude nella capsula del laboratorio X7 e chiude i checkpoint per entrare nella Zona, quindi Strelok ha usato Skif per i suoi scopi e diventare il padrone della Zona, ho capito bene questo finale?
Esattamente. Ed è per quel motivo che quel finale non mi piace. :asd:
da fan di strelok
ho mal digerito che lo abbiano fatto diventare un pazzoide asservito alla zona, al punto da volersi immolare per "tenerla pura" a suo modo di vedere. Il marchiato era degno di ben altra scrittura per quanto mi riguarda, ma evidentemente i nostri amici Ucraini non sanno cosa significhi valorizzare i personaggi storici di una serie :rolleyes: E ci dobbiamo accontentare di uno Strelok che prende il controllo della Noosfera e diventa guardiano della zona, dove nessuno può entrare e uscire, così è soddisfatto da bravo psicopatico quale è diventato, dato che ha assunto anche il controllo dei Monolith se ti fosse sfuggito, che agiranno "come forza di polizia" controllando che nessuno contravvenga alle regole decise con lo scopo di proteggere la zona
allora il joggin mi pare si attivi in automatico quando si esaurisce la stamina, prima si camminava ora si fa jogging e si va avanti ... almeno con indicatore di peso bianco ... non ho trovato tasti, mi piacciono le icone degli stash che cambiano se si sono visitati gli stash prendendo qualche cosa
pingzero
17-11-2025, 23:59
Ora staccherò un pò col gioco per non andare in overdose. Farò la seconda run quando sarò in astinenza.
Mi sono segnato tutti i bivi importanti così ricorderò cosa scegliere durante la prossima campagna.
Ho solo provato il nuovo livello leggenda. Salvataggi automatici rarissimi ora, però il gioco salva se torni al menu.
Nessun salvataggio manuale anche se di fatto lo puoi fare tornando nei menù e ricaricando.
Confermate?
Non sono arrivato al primo accampamento.
Li c'è il salvataggio manuale o è solo automatico?
La modalità Spedizione come si attiva invece?
Ale55andr0
18-11-2025, 16:01
Esattamente. Ed è per quel motivo che quel finale non mi piace. :asd:
da fan di strelok
ho mal digerito che lo abbiano fatto diventare un pazzoide asservito alla zona, al punto da volersi immolare per "tenerla pura" a suo modo di vedere. Il marchiato era degno di ben altra scrittura per quanto mi riguarda, ma evidentemente i nostri amici Ucraini non sanno cosa significhi valorizzare i personaggi storici di una serie :rolleyes: E ci dobbiamo accontentare di uno Strelok che prende il controllo della Noosfera e diventa guardiano della zona, dove nessuno può entrare e uscire, così è soddisfatto da bravo psicopatico quale è diventato, dato che ha assunto anche il controllo dei Monolith se ti fosse sfuggito, che agiranno "come forza di polizia" controllando che nessuno contravvenga alle regole decise con lo scopo di proteggere la zona
I finali sono uno più stupido dell'altro, i png storici resi dei cojonazzi, e non ci sono sbocchi per sequel su queste basi perchè un finale dovrà per forza essere canon a meno di non voler andare avanti a spin off (Dio ce ne scampi) o lasciare la serie per nuove ip
pingzero
18-11-2025, 16:53
Il senso di spedizione c'è nel nuovo livello Leggenda.
A patto di non barare con il salvataggio in uscita dal gioco.
pingzero
18-11-2025, 16:57
La Noosfera esiste perché per la seconda run avevo già programmato di salvare solo negli accampamenti, i GSC mi hanno letto nel pensiero attraverso la Noosfera perché hanno introdotto ieri livello Leggenda.
pingzero
18-11-2025, 17:06
Chi ha notato che ora la disposizione geografia di Prypiat Foresta Rossa e Centrale Nucleare rispecchiano la realtà a differenza del primo Stalker dove ad esempio Prypiat era a sud della Centrale.
Ale55andr0
19-11-2025, 15:54
cmq con la 1.7 UE4SS non funziona più
pingzero
19-11-2025, 17:28
cmq con la 1.7 UE4SS non funziona piùChe sarebbe?
pingzero
19-11-2025, 17:28
Obbiettivi in ordine di priorità per la seconda run livello leggenda:
Vedere un altro dei tre finali rimasti
Esplorare tutti i POI
Completare tutti gli obbiettivi delle missioni principali e secondarie
Trovare tutti i nascondigli, progetti, reperti, documenti
Trovare tutte le foto e le scritte
Fattibile?
The Void
19-11-2025, 17:29
UE4SS è uno strumento, un prerequisito che bisogna installare per avere le mod più complesse funzionanti per la versione PC del gioco.
Io avendo comprato la versione gog.com sto a posto, non devo fare nessuna azione, aspetto il momento giusto e poi aggiorno :asd:
Obbiettivi in ordine di priorità per la seconda run livello leggenda:
Vedere un altro dei tre finali rimasti
Esplorare tutti i POI
Completare tutti gli obbiettivi delle missioni principali e secondarie
Trovare tutti i nascondigli, progetti, reperti, documenti
Trovare tutte le foto e le scritte
Fattibile?
Dipende dalla tua bravura & pazienza :asd:
cmq con la 1.7 UE4SS non funziona più
Prevedibile.
pingzero
19-11-2025, 17:44
UE4SS è uno strumento, un prerequisito che bisogna installare per avere le mod più complesse funzionanti per la versione PC del gioco.
Io avendo comprato la versione gog.com sto a posto, non devo fare nessuna azione, aspetto il momento giusto e poi aggiorno :asd:
Dipende dalla tua bravura & pazienza :asd:Forse più pazienza...
Ale55andr0
19-11-2025, 22:44
Che sarebbe?
Il tool per UE5 che permette di usare la console comandi e per certe mod
pingzero
20-11-2025, 08:01
In Leggenda i prezzi di acquisto sono aumentati, quelli di vendita diminuiti. Praticamente tutto costa di più. Ma si ricevono meno rubli quando si vende.
pingzero
20-11-2025, 12:25
Durante la prima run mi sono preso la briga di segnarmi le varie scelte fatte per poter poi ricordarle nelle seconda run.
Magari l'elenco dei bivi può essere utile a qualcuno.
Alla fine ho scritto una sintesi del mio finale.
Se non ho compreso bene il mio finale potete correggermi.
Non fate caso alla grammatica perché erano appunti scritti al volo.
Attenzione spoiler
Run 1 finita 17 nov 25
Bivi:
Bivio Palmare Monolith: Dalin e leader Ward o Scar/Star/Strider, io l'ho mostrato solo a Scar Star Strider e non a Dalin e i Ward**
Bivio Hermann: ho deciso di ucciderlo e non risparmiarlo*
Bivio battaglia all’Isaarc: con i Ward o i Noontide, ho deciso di stare con i secondi che poi sono tornati ad esser Monolith dopo l'incidente all’Isaarc. WARD OSTILI
Bivio post attacco al Malachite da parte dei Ward: richiesta missione secondaria recupero 3 collari cani, ACCETTATA, ma alla fine dico che ho disattivato i collari facendo l’obiettivo opzionale
Bivio Stazione Orbita:
Rispondo a Scar che La vita è per i vivi (destra), imprigionato nella capsula poi* scappo. SPARK e SCAR OSTILI*
Loro vogliono sfruttare questa tecnologia che permette ai morti di sopravvivere (di vedere attraverso gli occhi dei morti come ha mostrato Strelok a Skif attraverso gli occhi del defunto Dark prima dello scontro con Scar) come materia sottile (come il colloquio con Strider quando Skif era nella capsula)
Bivio Stazione Troposfera:
Catturato dai Ward legati al progetto X poi scappo (destra) invece di arrendermi e collaborare però poi mi mettono in prigione poi salvato da Dalin. I Ward dicono che Strelok Scar Dark sono agenti della C-Consc. WARD OSTILI
Dopo la fuga dalla base dei Ward continuo quindi a LAVORARE CON STRELOK
Bivio Dottore dopo le Fondamenta:
Lo uccido e Strelok resta alleato, diversamente se lo risparmio, ci sarà un combattimento contro Strelok ai Generatori.
Bivi minori:
Al Varano do il palmare del leader dello Spaccio e non dei Brood
Durante il colloquio con Faust dopo la sua morte, scelgo l'alba e dico che il Monolite non ha nulla a che fare con tutto ciò
Decido di salvare Beard e Il Sultano e non aiuto la Signora*
A Yaniv decido di non pagare per entrare in Prypiat e cercare Spirit
A Yaniv per entrare in Prypiat decido di dare lo scanner a Nor e non attraversare il tunnel*
Per scendere nelle Fondamenta scelgo Bar Olympia e non Hotel Polissya
Dopo ll'ncontro con Strelok al Cordon, ritorno dal Dottore alla Foresta Rossa e dico, al momento della scelta, che ho bisogno di risposte e non di vendetta*
Dopo aver ucciso il Dottore dico a Ritcher che Strelok è mio alleato*
In sintesi:
Ward e, successivamente, Scar degli Spark ostili.*
Strelok amico.
I nemici di Skif vogliono sfruttare il Progetto X per entrare in contatto con la Noosfera per comandare le menti umane ma Skif e Strelok vogliono invece che la Zona si liberi da tutti questi personaggi e finiscono per combatterli.
Uccido leader dei Ward e Scar.
Scar in contatto col Vertice dell’Isaarc, al comando c'è Agata che è il vero capo del Progetto X.
La Zona è diventata la casa di Skif ma anche nel finale la sua prigione.
Finale:
Strelok, alla presenza di Skif, si chiude nella capsula del laboratorio X7 ai Generatori dicendogli che ciò servirà per scoprire il segreto della Zona che Skif sta cercando ma poi chiude i checkpoint per entrare e uscire dalla Zona, imprigionando tutti, quindi Strelok ha usato Skif per i suoi scopi e diventare il padrone della Zona e a suo modo difenderla. Monolith al comando di Strelok.
pingzero
20-11-2025, 13:29
Secondo voi è giocabile bene con la mira giroscopica del Dual Sense di PlayStation 5?
Secondo voi è giocabile bene con la mira giroscopica del Dual Sense di PlayStation 5?
spiacente non saprei, lo gioco su PC, sono tentato di leggere il tuo spoiler ma non avendolo finito me lo terrò dopo la fine.
Sto cercando di farmelo durare più a lungo possibile e mi sto dedicando agli stash disseminati in giro e cerco gli artefatti.
Credo che visto la difficoltà di raggiungerne alcuni non siano poi stati sfruttati bene, le ricompense a volte sono troppo normali, forse avrebbero fatto meglio a rendere meno accedibili i vari upgrade delle armi/armature ( spesso molti erano disponibili da subito ) e disseminarli in giro o creare delle missioni dei tecnici per recuperare gli upgrade desiderati.
Per accedere ad alcuni di questi posti in un paio di casi mi sono servito della "mappa" per un aiuto, capito i meccanismi cerco di fare da solo ma in alcuni casi non riesco a trovare la chiave di accesso, per esempio per un artefatto che dovrebbe essere sopra dei vagoni Nella regione di Yaniv.
Ultima cosa come si contatta il supporto tecnico? volevo segnalare un paio di bug per gli artefatti, un paio dopo essersi mossi più volte sono andati credo sotto la superfice e quindi non più raggiungibili ma li restano e volevo segnalarlo
pingzero
20-11-2025, 19:13
https://support.stalker2.com/hc/en-us/requests/new
https://support.stalker2.com/hc/en-us/requests/new
grazie, appena torno nei posti incriminati mando
grazie
The Void
20-11-2025, 21:35
passiamo alle cose serie :D :D :D
https://www.nexusmods.com/stalker2heartofchornobyl/mods/1778?tab=posts&BH=0
Quest'ultimo aggiornamento ha migliorato le prestazioni, non tanto in fps ma in stabilità, buono.
djmatrix619
21-11-2025, 10:09
Quest'ultimo aggiornamento ha migliorato le prestazioni, non tanto in fps ma in stabilità, buono.
Io ho ricevuto un miglioramento anche in FPS, in realtà. Non di tantissimo, ma una 20ina di fps in più li faccio in determinate situazioni di cui ricordavo di farne meno... poi se altre variabili esterne random hanno contribuito ed è stata una coincidenza non so. Si dovrebbe vedere con un benchmark..
Io ho ricevuto un miglioramento anche in FPS, in realtà. Non di tantissimo, ma una 20ina di fps in più li faccio in determinate situazioni di cui ricordavo di farne meno... poi se altre variabili esterne random hanno contribuito ed è stata una coincidenza non so. Si dovrebbe vedere con un benchmark..
Nono è vero aumentano anche i fps non so quanti ma si vede.
passiamo alle cose serie :D :D :D
https://www.nexusmods.com/stalker2heartofchornobyl/mods/1778?tab=posts&BH=0
"Removed by author". :stordita:
djmatrix619
21-11-2025, 11:19
Nono è vero aumentano anche i fps non so quanti ma si vede.
In giro si dice +20/30%. Che non è male...
Comunque in preparazione l'hotfix dell'ultimo update, che arriverà credo settimana prossima (quanto prima).
Lollauser
21-11-2025, 11:28
In giro si dice +20/30%. Che non è male...
che poi verrà tutto resettato dall'upgrade dall'engine, ma intanto ve la godete in queste poche (si spera) settimane che mancano :D
djmatrix619
21-11-2025, 11:31
che poi verrà tutto resettato dall'upgrade dall'engine, ma intanto ve la godete in queste poche (si spera) settimane che mancano :D
Non è vero, anzi. Rimarrà tutto!
The Void
21-11-2025, 11:45
"Removed by author". :stordita:
:doh:
questo è uguale e funziona con la patch 1.7 :D
https://www.nexusmods.com/stalker2heartofchornobyl/mods/1493?tab=files
Ale55andr0
21-11-2025, 11:51
non capirò mai cosa diamine frega alla gente degli achievements
The Void
21-11-2025, 12:10
non capirò mai cosa diamine frega alla gente degli achievements
è una questione di principio. A me personalmente fregano poco, mai fatto il minimo sforzo per ricevere quelli con le richieste più strane, se capita di sbloccarli ok, altrimenti pace. Ma se li tolgono divento come nonno simpson con la pensione e li devo riattivare https://i.postimg.cc/wMPkWH4m/sisi1xy.gif (https://postimages.org/)
Lollauser
21-11-2025, 12:10
Non è vero, anzi. Rimarrà tutto!
oddio, aggiornando versione dell'engine grafico penso sia normale che le prestazioni cambino, no? Ovviamente si spera in meglio
djmatrix619
21-11-2025, 12:16
oddio, aggiornando versione dell'engine grafico penso sia normale che le prestazioni cambino, no? Ovviamente si spera in meglio
Quello si, in positivo o negativo (dipende da che caspita ci combinano con la nuova versione), ma gli effetti di queste "ottimizzazioni" rimarranno tutti, mi riferivo a quello.
Ale55andr0
21-11-2025, 12:34
non so quanto ci sia di vero ma...
https://www.youtube.com/watcho?v=uv7BJ6GRb6Y
The Void
21-11-2025, 13:18
Dice pagina non disponibile.
pingzero
21-11-2025, 14:41
Mi sarei aspettato dall'1.7:
Un notevole aumento dei marker attivabili sulla mappa e un elenco dei progetti trovati.
Niente di ciò...
Eppure non mi sembra una roba impossibile...
A me farebbero comodo nella seconda run...
A me invece farebbe moooolto comodo (visto che butto u sacco di tempo) capire le munizioni utilizzate in base alle armi inserite nell'inventario in uso.
Quindi qunado si raccolgono munizio a più non posso, che queste diventino in colore b/n in modo che dal venditore sò subito quali posso vendere...
Invece devo passare i minuti a capire quali munizioni posso vendere e quali no.
Assurdo.
Ale55andr0
21-11-2025, 17:03
Dice pagina non disponibile.
strano, prima funzionava. Cmq erano notizie sui DLC, uno dovrebbe riguardare Limansk, l'altro vede protagonisti duty e freedom che si contengono un qualche artefatto o dispositivo (non ricordo). Saranno presenti nuovi mutanti (davvero orridi) fra i quali un orso mutato e delle versioni più cattive ed "erette" degli snork
Ale55andr0
21-11-2025, 17:05
Cmq per me A-life è ingestibile, la zona è divenuta troppo trafficata, dare vita all'ambiente non vuol dire avere scontri e mutanti ogni 2*3.
Cmq per me A-life è ingestibile, la zona è divenuta troppo trafficata, dare vita all'ambiente non vuol dire avere scontri e mutanti ogni 2*3.
Non so, forse perchè gioco a difficoltà stalker ma non mi pare di dovere affrontare scontri cosi frequentemente se non in alcune zone e alcuni scontri sono tranquillamente evitabili, per dire quasi nessuno scontro andando da yaniv a rostok a piedi
La mia impressione comunque che le distanze che vengono segnate siano molto piccole rispetto all'impressione che si ha in gioco
pingzero
21-11-2025, 21:52
Cmq per me A-life è ingestibile, la zona è divenuta troppo trafficata, dare vita all'ambiente non vuol dire avere scontri e mutanti ogni 2*3.Io l'ho finito dopo 400 ore e non ho mai notato traffico eccessivo. In linea di massima è bilanciata la cosa. Tra zone più tranquille e zone più affollate. Poi se la 1.7 ha cambiato le cose non saprei.
pingzero
21-11-2025, 21:57
@Boro
Devo dire che dopo decine e decine di ore, nelle ultime volte, passando attraverso la Foresta Rossa, c'erano tanti zombi e mutanti. La foresta sta in mezzo tra Yaniv e Rostok.
Ma mi sembra giusto che sia così.
Ho visto dei documentari su Chernobyl e la Zona di esclusione e ho notato come in molti casi la mappa di gioco sia molto fedele alla realtà.
Ale55andr0
21-11-2025, 22:42
Poi se la 1.7 ha cambiato le cose non saprei.
Quello il punto, magari sarà stata sfortuna mia visto che è un sistema non scriptato.
pingzero
22-11-2025, 09:10
Io ho fatto 7/8 ore con la 1.7 livello Leggenda ma non sono uscito ancora dalla Zona Inferiore. Non ho trovato sostanziali cambiamenti sulla densità di nemici e mutanti per ora .
Con sta cosa che si può salvare solo negli accampamenti è tutta un'ansia se hai raccimolato un buon bottino e buone risorse (è la mia attività più frequente) oppure sei in una missione e devi raggiungere l'accampamento per salvare perché i salvataggi automatici fuori accampamento sono praticamente nulli.
In 8 ore non ho visto nessuno salvataggio automatico.
Per non parlare delle emissioni, se non erro ora salva solo a fine emissione con Leggenda e non anche quando comincia la tempesta , come accade invece nella modalità non spedizione.
djmatrix619
22-11-2025, 09:43
Io ho fatto 7/8 ore con la 1.7 livello Leggenda ma non sono uscito ancora dalla Zona Inferiore. Non ho trovato sostanziali cambiamenti sulla densità di nemici e mutanti per ora .
Con sta cosa che si può salvare solo negli accampamenti è tutta un'ansia se hai raccimolato un buon bottino e buone risorse (è la mia attività più frequente) oppure sei in una missione e devi raggiungere l'accampamento per salvare perché i salvataggi automatici fuori accampamento sono praticamente nulli.
In 8 ore non ho visto nessuno salvataggio automatico.
Per non parlare delle emissioni, se non erro ora salva solo a fine emissione con Leggenda e non anche quando comincia la tempesta , come accade invece nella modalità non spedizione.
Secondo me é proprio il livello di difficoltá giusto che si abbina alla perfezione con la natura del gioco. Cosí sei costretto a pianificare tutto ogni volta che lasci un accampamento, pensando bene a cosa portarti dietro e cosa fare durante il viaggio. E anche l'approccio ai mutanti e ai nemici cosí ha piú senso, lasciandoti scegliere quando é opportuno attaccare e quando invece conviene farsi i fatti propri e proseguire. Ha dannatamente senso per me... mi piace!
pingzero
22-11-2025, 09:50
Secondo me é proprio il livello di difficoltá giusto che si abbina alla perfezione con la natura del gioco. Cosí sei costretto a pianificare tutto ogni volta che lasci un accampamento, pensando bene a cosa portarti dietro e cosa fare durante il viaggio. E anche l'approccio ai mutanti e ai nemici cosí ha piú senso, lasciandoti scegliere quando é opportuno attaccare e quando invece conviene farsi i fatti propri e proseguire. Ha dannatamente senso per me... mi piace!Se non erro eri tu che dicesti una cosa simile in merito alla mod Misery di Call of Prypiat?
pingzero
22-11-2025, 09:51
Non so se è una cosa del livello Leggenda ma in 8 ore, perquisendo i cadaveri, non da le indicazioni sui nascondigli.
djmatrix619
22-11-2025, 09:58
Se non erro eri tu che dicesti una cosa simile in merito alla mod Misery di Call of Prypiat?
Si corretto! :D É proprio lo stile di gioco che preferisco haha
pingzero
22-11-2025, 09:58
Secondo me é proprio il livello di difficoltá giusto che si abbina alla perfezione con la natura del gioco. Cosí sei costretto a pianificare tutto ogni volta che lasci un accampamento, pensando bene a cosa portarti dietro e cosa fare durante il viaggio. E anche l'approccio ai mutanti e ai nemici cosí ha piú senso, lasciandoti scegliere quando é opportuno attaccare e quando invece conviene farsi i fatti propri e proseguire. Ha dannatamente senso per me... mi piace!Diciamo che quando esci, recuperi risorse anche importanti e ritorni in accampamento, devi farlo con molta più attenzione cosa che invece va a farsi benedire con salvataggi manuali e automatici frequenti.
Diciamo che così da il senso di una vera Spedizione così come hanno chiamato l'aggiornamento 1.7.
È un sottile equilibrio tra la tensione, soddisfazione e frustrazione.
pingzero
22-11-2025, 10:04
Si corretto! :D É proprio lo stile di gioco che preferisco hahaLo sai che però qui puoi barare? Basta che esci al menu principale e il gioco salva automaticamente ovunque. Tu sei un baro o no?
Lollauser
22-11-2025, 10:37
Lo sai che però qui puoi barare? Basta che esci al menu principale e il gioco salva automaticamente ovunque. Tu sei un baro o no?
Beh però se muori poi ti cancella quel salvataggio no? non penso che dopo morto puoi fare alt-F4, rientrare e ricominciare dal salvataggio automatico?
Il save-on-exit è sacrosanto altrimenti oltre a pianificare la spedizione devi pure pianificare la tua vita in base alla sua lunghezza :D
djmatrix619
22-11-2025, 10:41
Lo sai che però qui puoi barare? Basta che esci al menu principale e il gioco salva automaticamente ovunque. Tu sei un baro o no?
Eh ma che senso ha barare, in questa situazione? Se inizio una partita a questa difficoltá, lo faccio per intraprendere una sfida con me stesso, altrimenti tanto vale metterlo a difficoltá piú facile....
É tipo come moddare il gioco per renderlo piú facile e poi attivare l'achievements enabler per far vedere a tutti che l'ho platinato... mentirei solo a me stesso, non ha senso. :asd:
Comunque quel salvataggio serve perché purtroppo si possono avere imprevisti mentre si gioca e si deve spegnere.... anche altri giochi simili lo fanno. É necessario.
pingzero
22-11-2025, 10:47
Eh ma che senso ha barare, in questa situazione? Se inizio una partita a questa difficoltá, lo faccio per intraprendere una sfida con me stesso, altrimenti tanto vale metterlo a difficoltá piú facile....
É tipo come moddare il gioco per renderlo piú facile e poi attivare l'achievements enabler per far vedere a tutti che l'ho platinato... mentirei solo a me stesso, non ha senso. :asd:
Comunque quel salvataggio serve perché purtroppo si possono avere imprevisti mentre si gioca e si deve spegnere.... anche altri giochi simili lo fanno. É necessario.Ovviamente. Ero ironico.
pingzero
22-11-2025, 18:04
Hanno messo i rubli nei nascondigli sparsi nella mappa?
A livello Leggenda, quando depredo cadaveri non mi dà più nessun indicatore dei nascondigli.
Bug o è proprio così a livello Leggenda?
pingzero
22-11-2025, 18:15
Livello Leggenda no save. Dopo una battaglia notturna senza NVG al Deposito della Discarica e una buona mezz'ora a depredare cadaveri e risorse, ero pieno come un uovo, mi accingevo a lasciare quella zona ma mi accorgo di un succhiasangue al piano terreno mentre io ero all'ultimo piano. Ho pesato "Mica mi fiuta da laggiù, aspetto il momento giusto per scappare" La bestia sale le scale e mi sorprende. Muoio. 40 minuti di esplorarazione evaporati.
djmatrix619
22-11-2025, 20:54
Ovviamente. Ero ironico.
Si immaginavo!! :sofico:
Hanno messo i rubli nei nascondigli sparsi nella mappa?
A livello Leggenda, quando depredo cadaveri non mi dà più nessun indicatore dei nascondigli.
Bug o è proprio così a livello Leggenda?
É proprio cosí, a difficoltá master questa cosa cambia.
Livello Leggenda no save. Dopo una battaglia notturna senza NVG al Deposito della Discarica e una buona mezz'ora a depredare cadaveri e risorse, ero pieno come un uovo, mi accingevo a lasciare quella zona ma mi accorgo di un succhiasangue al piano terreno mentre io ero all'ultimo piano. Ho pesato "Mica mi fiuta da laggiù, aspetto il momento giusto per scappare" La bestia sale le scale e mi sorprende. Muoio. 40 minuti di esplorarazione evaporati.
Non é la prima volta che vedo un succhia sangue fiutare il personaggio da lontano.. non credo sia una cosa inerente alla difficoltá.. son bastardi dentro loro. :asd: ma piuttosto... ti ha ucciso un semplice succhiasangue? Per curiositá, quante volte ti ha colpito per ucciderti? Spero non one shotti, perché cavolo che incubo altrimenti.............. :fagiano:
Mi piace come viene gestita ora la Stamina con la patch 1.7 ed anche le bevande energetiche ...... ho rivisto temporali con fulmini senza emissioni .... oddio ultimamente non ho avuto emissioni ...che sia un bug ??
altro quesito, ma i cecchini sulle torrette del Duga sono immortali ?? Sto passando li vicino prima di affrontare la missione in cui ci si raduna vicino al villaggio (missione felicità per tutti) e anche se li prendo in testa vare volte loro nada , non crepano .. è previsto ??
pingzero
23-11-2025, 20:59
Si immaginavo!! :sofico:
É proprio cosí, a difficoltá master questa cosa cambia.
Non é la prima volta che vedo un succhia sangue fiutare il personaggio da lontano.. non credo sia una cosa inerente alla difficoltá.. son bastardi dentro loro. :asd: ma piuttosto... ti ha ucciso un semplice succhiasangue? Per curiositá, quante volte ti ha colpito per ucciderti? Spero non one shotti, perché cavolo che incubo altrimenti.............. :fagiano:Essendo ancora all'inizio ho poca difesa. Due artigliate e mi ha ucciso.
Anche se gli ho scaricato 30 colpì di AK da mezzo metro.
Forse hanno aumentato gli ho dei nemici.
pingzero
23-11-2025, 21:01
Con il mirino olografico mi fa questo problema.
Se miro con un altro mirino non me lo fa.
A voi?
Sono su Xbox. Voi?
https://youtu.be/Ni-ckFB-B7Q?si=KaFUBaxhFx5Su_uR
Ale55andr0
23-11-2025, 22:40
Anche se gli ho scaricato 30 colpì di AK da mezzo metro.
quando dico che sti qua non sanno una mazza di cosa sia il BILANCIAMENTO :doh:
pingzero
23-11-2025, 23:10
quando dico che sti qua non sanno una mazza di cosa sia il BILANCIAMENTO :doh:Ti posso dire che va bene così. All'inizio fai fatica poi più in là lo butti giù anche se te lo trovi faccia a faccia con tuta e arma di buon livello basta non farsi chiudere in spazi stretti. Altrimenti se lo avessi ucciso facilmente sin dalle prime ore poi sarebbe mancata la sfida.
Comunque un paio di Succhiasangue li ho buttati giù basta, avere spazio. È ovvio se te li trovi faccia a faccia nello stretto di una scala è anche normale che si possa rimanere uccisi soprattutto con le tutine che si trovano all'inizio.
Chi non vuole la sfida può sempre abbassare la difficoltà.
A voi?
Sono su Xbox. Voi?
Non mi è mai successo niente del genere
pingzero
23-11-2025, 23:36
Ci sono altre cose invece che andrebbero fixate ma non so se ce la faranno mai. L'esperienza globale per me è di buon livello comunque, altrimenti non ci avrei fatto 400 ore.
Chissà invece se nei prossimi anni usciranno mod valide come quelle uscite per la trilogia.
pingzero
23-11-2025, 23:38
Non mi è mai successo niente del genereCon l'olografico ti va bene? Forse il problema è la versione Xbox se su PC invece non ci sono problemi.
djmatrix619
23-11-2025, 23:48
A voi?
Sono su Xbox. Voi?
Steam nessun problema.
Usi l'FSR / Frame gen? Prova a disattivarli temporaneamente, vedi se cambia qualcosa.
pingzero
23-11-2025, 23:52
Steam nessun problema.
Usi l'FSR / Frame gen? Prova a disattivarli temporaneamente, vedi se cambia qualcosa.Sono su Xbox.
djmatrix619
24-11-2025, 08:51
Sono su Xbox.
Si ho capito.. ho letto che si può abilitare l'FSR su xbox, no?
pingzero
24-11-2025, 10:54
Si ho capito.. ho letto che si può abilitare l'FSR su xbox, no?
Non mi risulta.
Si abilta il VRR, ma solo quello. Tutto il resto delle robe che si attivano/disattivano come succede su pc, su xbox lo si può fare solo se un gioco lo permette nelle sue impostazioni e su console Stalker 2 ha solo la scelta tra prestazioni e qualità nelle impostazioni relative alla grafica.
Devo dire che ho amato molto la mia prima run sul gioco però dall'altra parte c'è stata anche frustrazione per i vari bug che ho riscontrato, ad esempio crash del gioco, bug linkato da me su sul mirino olografico che ora mi ha fatto mettere in pausa la seconda run che ci tenevo a farla a Leggenda e altre cosucce...
Insomma è stato odio-amore.
Amore per il gioco vero e proprio, odio per i problemi tecnici.
djmatrix619
24-11-2025, 11:30
Non mi risulta.
Ah avevo letto diversamente... e allora niente, proprio non ne ho idea del perché succeda.
pingzero
24-11-2025, 13:24
.https://uploads.tapatalk-cdn.com/20251124/b29e0fd64671242f8d832011bd43becb.jpg
djmatrix619
24-11-2025, 14:07
.https://uploads.tapatalk-cdn.com/20251124/b29e0fd64671242f8d832011bd43becb.jpg
Beh dai buono, spero (per te) che lo includano nell'hotfix di questa settimana.
Mmm?
Mi sta scaricando qualcosa (6.8gb) ma non capisco cos'è
pingzero
24-11-2025, 19:38
Mmm?
Mi sta scaricando qualcosa (6.8gb) ma non capisco cos'èHanno fixato il bug dei mirini su Xbox.
Hanno fixato il bug dei mirini su Xbox.
Ah
e che mirini grandi oh :D
pingzero
25-11-2025, 12:37
Sono andato in paronoia del bug viste le precedenti disavventure buggose che mi sono capitate.
E' grave dottore?
Sarò vago per non far spoiler:
Una delle missioni principali iniziali consiste nell'andare per la prima volta dal tecnico della Collina di Scorie che ti dice poi di andare nel suo laboratorio a controllare.
Il laboratorio è chiuso da una porta che necessita di una scheda elettronica per essere aperta, ho avuto il brivido che quella scheda te lo dovesse consegnare il tecnico direttamente all'inizio visto che sul posto non ho trovato nulla, ergo ho chiesto a chat gbt di quella missione e leggendo le prime righe ho visto che la scheda non te la da lui ma bisogna trovarla. Ho chiuso la chat, senza andare oltre, per mettermi in cerca della scheda che ancora non ho trovato però.
Non ricordavo nulla della cosa visto che la prima run io l'ho già finita giorni fa...
Chi ha finito il gioco forse si ricorderà della missione.
Ale55andr0
25-11-2025, 14:05
Sono andato in paronoia del bug viste le precedenti disavventure buggose che mi sono capitate.
E' grave dottore?
Sarò vago per non far spoiler:
Una delle missioni principali iniziali consiste nell'andare per la prima volta dal tecnico della Collina di Scorie che ti dice poi di andare nel suo laboratorio a controllare.
Il laboratorio è chiuso da una porta che necessita di una scheda elettronica per essere aperta, ho avuto il brivido che quella scheda te lo dovesse consegnare il tecnico direttamente all'inizio visto che sul posto non ho trovato nulla, ergo ho chiesto a chat gbt di quella missione e leggendo le prime righe ho visto che la scheda non te la da lui ma bisogna trovarla. Ho chiuso la chat, senza andare oltre, per mettermi in cerca della scheda che ancora non ho trovato però.
Non ricordavo nulla della cosa visto che la prima run io l'ho già finita giorni fa...
Chi ha finito il gioco forse si ricorderà della missione.
se ben ricordo la scheda è dentro il laboratorio stesso, la usi per uscire dal laboratorio non per entrarci. Nel laboratorio ci entri da una specie di camino di mattoni all'esterno della casa, che ha un buco dentro da cui calarti e arrivare nel laboratorio interrato. Ovviamente devi stare attento all'anomalia che hai ben notato
pingzero
25-11-2025, 15:14
Non avevo scritto per la soluzione ma per la paranoia...
Ale55andr0
25-11-2025, 16:35
e se non ti si spiega il come come te la si leva non sapendo che hai fatto o non hai fatto? Posto che col tag spoiler sai già che ti sto spoilerando e puoi scegliere di non sapere :)
Che voi sappiate le anomalie che ti sparaflashano e fanno il botto
c'è modo di affrontarle?
In questi posti sono sempre fuggito e non li ho esplorati.
(spero si capisca che anomalie intendo)
Ale55andr0
25-11-2025, 22:06
no, non puoi affrontarle o almeno io non ho trovato il modo
pingzero
26-11-2025, 07:41
c'è modo di affrontarle?
(spero si capisca che anomalie intendo)In 400 ore le ho sempre evitate. Quindi per me no.
All'inizio ti oneshottano, poi più avanti con le giuste protezioni no ma ci vanno vicino però se ti ci trovi invischiato alla fine ci crepi.
pingzero
26-11-2025, 07:50
Il richiamo del nuovo livello di difficoltà, di molte aree inesplorate e della modalità spedizione era forte quindi dopo aver speso sul gioco 5 mesi, 400 ore e visto uno dei 4 finali, lo avevo ricominciato ma dopo aver gironzolato per la Zona Inferiore poi ho però iniziato a pensare che avrei rischiato una overdose e avrei rischiato di abbandonare la seconda run, così ho deciso di far passare qualche mese prima di ritornarci.
Meglio seguire l'istinto del momento che ti spinge a giocare o far prevalere la ragione e mettere in standby aspettando anche i dlc?
djmatrix619
26-11-2025, 09:39
c'è modo di affrontarle?
(spero si capisca che anomalie intendo)
O si evitano, o bisogna avere un livello di protezione alto per poter resistere più a lungo. Quando ci sono aree presidiate da una di queste anomalie, di solito mi sbrigo a lootare tutto quello che mi serve in fretta, preparandomi a spammare l'hotkey delle cure.. se ne ho abbastanza. Altrimenti corro via dove non può raggiungermi, tanto fortunatamente loro seguono uno script ben preciso e sono delimitate da dei confini.
Ok grazie
Anche io ho esplorato in tutta fretta quelle zone, anche la zona delle paludi
l'ho esplorata pochino (ci si invischia come niente).
La prossima run...
anche io con quella anomalia ci crepo la prima volta che la incontro in un posto, zero avvisi, non ho provato senza artefatti indossati se cambia qualche cosa, proverò, da qualche parte avevo letto che se non si toccava terra no si attivava ma non credo ....
L'assistenza di questo gioco mi piace, avevo sottoposto il bug di alcuni artefatti che spostandosi diventano accessibili, mi hanno risposto che hanno identificato il problema e ci lavoreranno e nel frattempo mi hanno anche suggerito un possibile workarround per risolvere il problema lo devo ancora provare
pingzero
26-11-2025, 19:21
edit
pingzero
26-11-2025, 21:38
Ho provato a lanciare il primo Stalker. Venendo da 400 ore su Stalker 2 è stata durissima accettare quel comparto tecnico e la tante asperità del gioco pur ritenendolo ancora straordinario per tutto il resto a cominciare dalla trama e dal suo finale (che dovetti rivedermelo un seconda volta perchè restai spaesato la prima volta, non capendo io chi fossi e pensando che ci fosse un errore dei sottotitoli :stordita: ). In questo i GSC furono geniali.
Meno male che ebbi la brillante idea di finirmi la trilogia prima di iniziare il 2.
pingzero
26-11-2025, 21:54
Io ho esplorato tutte le paludi nella mia run (una zona fastidiosa dove ti impantani ogni 2 metri tra mutanti emissioni e banditi) dove c'è un reperto leggendario utilissimo, tranne un villaggio pieno zeppo delle anomalie esplosive appunto. Però vale la pena esplorarle bene.
Non oso immaginare senza salvataggi come sarà visto che è parecchio lontana dall'accampamento.
pingzero
28-11-2025, 08:43
Sono in una fase in cui dopo 400 ore della prima run ho ancora voglia di farmi la seconda run ma a livello leggenda ma ho paura di andare in burnout. Che faccio?
djmatrix619
28-11-2025, 09:36
Sono in una fase in cui dopo 400 ore della prima run ho ancora voglia di farmi la seconda run ma a livello leggenda ma ho paura di andare in burnout. Che faccio?
è tipo la quarta volta che fai questa domanda... :asd:
Se ti va di giocarci, giocaci... cioè! Cos'è il burnout a 'sto punto?? Il burnout ti ripasserà quando usciranno i dlc l'anno prossimo... e ricomincerai.. per cui giocaci :asd:
uffa è quasi 30 minuti che cerco di fare fuori faust ma nada ... uff uff devo trovare la strategia giusta o essere più bravo
djmatrix619
28-11-2025, 15:00
uffa è quasi 30 minuti che cerco di fare fuori faust ma nada ... uff uff devo trovare la strategia giusta o essere più bravo
Beh sbrigati a capire la strategia, altrimenti non farai molti progressi lì. :asd:
Se vuoi ti dico cosa devi fare per batterlo.
pingzero
28-11-2025, 17:19
uffa è quasi 30 minuti che cerco di fare fuori faust ma nada ... uff uff devo trovare la strategia giusta o essere più bravoC'è un arma che lo oneshotta. Va trovata però così come le munizioni. Io rifeci quel pezzo due volte portandomi dietro quell'arma la seconda volta perché nella prima mi fotteva sempre e stavo impazzendo. Dai che è facile da capire cosa ti serve. Voglio sperare che tu ce l'abbia.
Comunque usate lo spoiler per favore, che io me lo beccai qui prima di arrivare a quello scontro.
pingzero
28-11-2025, 17:24
è tipo la quarta volta che fai questa domanda... :asd:
Se ti va di giocarci, giocaci... cioè! Cos'è il burnout a 'sto punto?? Il burnout ti ripasserà quando usciranno i dlc l'anno prossimo... e ricomincerai.. per cui giocaci :asd:È che una run su Stalker 2 a me dura mesi eh!
Non è quel gioco che lo finisci nel giro di poche settimane.
pingzero
28-11-2025, 17:26
Alcune quest secondarie se non le attivi subito, ho visto che poi scompaiono come quella di trovare il fucile di uno Stalker quando arrivi la prima volta alla Collina di scorie. Non si possono più recuperare?
pingzero
29-11-2025, 07:15
Edit
Jeremy01
29-11-2025, 13:16
Sapete se c'è un modo per risolvere il drastico calo di frame in alcune zone?
Il gioco con il mio hardware e le impostazioni grafiche scelte mi gira benissimo ma quando mi trovo in alcune località è ingiocabile. Non mi sono posto il problema quando in tali località si tratta solo di prendere missioni, vendere oggetti e riparare armi, ma mi trovo adesso in una fase di combattimento negli edifici a duga ed è problematico.
(W10 - I7 6700K - RTX 3060TI 8gb - 16GBRAM - SSD - Setting fra epico alto e medio con dlss)
Il gioco con il mio hardware e le impostazioni grafiche scelte mi gira benissimo ma quando mi trovo in alcune località è ingiocabile. Non mi sono posto il problema quando in tali località si tratta solo di prendere missioni, vendere oggetti e riparare armi, ma mi trovo adesso in una fase di combattimento negli edifici a duga ed è problematico.
stesso problema nello scontro con Faust ... di solito tranquillamente liscio ma li direi che si blocca non solo stuttera
Fantomatico
29-11-2025, 20:15
(W10 - I7 6700K - RTX 3060TI 8gb - 16GBRAM - SSD - Setting fra epico alto e medio con dlss)
Ciao, l'ho iniziato proprio ieri da fan della trilogia, e mi sta piacendo parecchio, ma soffro in modo molto simile del tuo stesso problema...a dirla tutta penso capiti un po' a tutti, sono problemi insiti nell'engine che da quanto ho capito sono parecchio stati ridotti con le patch, ma non del tutto ancora.
Abbiamo un pc abbastanza simile, ho provato a mettere qualità ombre su media (nel menu' italiano hanno lo stesso nome, ma ce ne sono 2), opzione che da sempre impatta sulla cpu che in questo gioco viene sfruttata molto, fai una prova. A me va già meglio così facendo, il resto ho messo alto con DLSS qualità.
Tra l'altro ho visto che avevo lasciato attiva la gestione delle notifiche da inviare agli sviluppatori in caso di arresti anomali, bhe l'ho disattivata non vorrei dipendesse anche da quello.
Diciamo che avendo un SSD, e non saturando la v-ram, "giustificazioni" per quello stuttering non ce ne sono: è chiaramente un workaround il nostro, ma è lato sviluppo che dovrebbero intervenire. Forse con l'update dell'ue 5 a versioni piu' recenti, si risolverà? Vedremo.
Beh sbrigati a capire la strategia, altrimenti non farai molti progressi lì. :asd:
Se vuoi ti dico cosa devi fare per batterlo.
ci sono riuscito, beh la strategia era giusta sin dall'inizio ma mi lasciavo troppo distrarre, fatto con il Dnipro, in seguito penso di avere capito con che arma lo avrei potuto oneshottare ... forse ... il RPG ?? ho trovato anche munizioni di un fucile gaus ma ancora non lo ho trovato ...
pingzero
30-11-2025, 09:45
ci sono riuscito, beh la strategia era giusta sin dall'inizio ma mi lasciavo troppo distrarre, fatto con il Dnipro, in seguito penso di avere capito con che arma lo avrei potuto oneshottare ... forse ... il RPG ?? ho trovato anche munizioni di un fucile gaus ma ancora non lo ho trovato ...Si è quella l'arma.
pingzero
30-11-2025, 10:53
Sarebbe carino se implementassero il new game plus. Credo non sia mai esistito nella serie.
pingzero
30-11-2025, 11:29
Libro e Film.
Dopo questi vi consiglio questo documentario
https://youtu.be/x3wcUbm2gp4?si=D5nS2sMLxAo7isPW
Jon Irenicus
30-11-2025, 12:32
Grazie per la condivisione, lo guarderò.
Io avevo visto questo, più incentrato sulla fauna:
https://www.youtube.com/watch?v=XaUNhqnpiOE
Magari non possente come quelli del National Geographic ma merita la visione.
Ma le missioni secondarie, una volta eseguite, scompaiono dalla lista dell'inventario?
Cioè sono al tunnel di Pripyat e volevo prima fare tutte le secondarie, ma guardando l'enco ce ne sono pochisime.
Come capire qualcosa di più?
che voi sappiate se avete preso una chiave di una porta ma la avete venduta prima di usarla non si può recuperare vero ??
Jeremy01
30-11-2025, 23:44
ci sono riuscito, beh la strategia era giusta sin dall'inizio ma mi lasciavo troppo distrarre, fatto con il Dnipro, in seguito penso di avere capito con che arma lo avrei potuto oneshottare ... forse ... il RPG ?? ho trovato anche munizioni di un fucile gaus ma ancora non lo ho trovato ...
ma il gioco finisce li o continua?
io sto ancora giacando ;)
;)
pingzero
01-12-2025, 08:38
ma il gioco finisce li o continua?A quel punto sei solo circa a metà della campagna principale :eek: Almeno nel mio caso. La campagna principale è lunghetta, se ci metti tutte le secondarie e l'esplorazione dei POI a me è durato 400 ore.
A quel punto sei solo circa a metà della campagna principale :eek: Almeno nel mio caso. La campagna principale è lunghetta, se ci metti tutte le secondarie e l'esplorazione dei POI a me è durato 400 ore.
urca io pensavo di essere già a 2 terzi se non a 3/4 ... meglio, sono arrivato a Yanov ma non voglio andare subito a nord ...
pingzero
01-12-2025, 17:34
ma non voglio andare subito a nord ...
Anche perchè non mi risulta si possa prima di un certo punto.
Ma è evidente la cosa, se ci provi prima te ne accorgi subito...io ci provai in tutti modi...prima...
dovrei provare ad esplorare le torri di raffreddamento ma per ora non ho avuto missioni che mi ci portassero .....
Ale55andr0
01-12-2025, 22:02
Sarebbe carino se implementassero il new game plus. Credo non sia mai esistito nella serie.
basta la console di comando per inserire quello che si vuole nell'inventario ed emularlo. Io invece vorrei la termal vision per i fottuti succhiasangue, sarebbe figa, se c'è la NV non vedo perchè no la visione termica, più si va avanti e più si trova equipaggiamento potenziato nel gioco, non vedo perchè da un certo punto in poi, tipo a metà campagna, in poi la vedrei come un giusto compenso per gli sforzi fatti
basta la console di comando per inserire quello che si vuole nell'inventario ed emularlo. Io invece vorrei la termal vision per i fottuti succhiasangue, sarebbe figa, se c'è la NV non vedo perchè no la visione termica, più si va avanti e più si trova equipaggiamento potenziato nel gioco, non vedo perchè da un certo punto in poi, tipo a metà campagna, in poi la vedrei come un giusto compenso per gli sforzi fatti
si ci potrebbe stare ..magari rivelatori e visori che si potessero potenziare man mano trovando cose specifiche date da missioni secondarie ...
pingzero
02-12-2025, 06:52
Voi ragionate in termini di PC ma dovete pensare che ci sono anche le console
djmatrix619
02-12-2025, 09:34
Beh sai com'è... questo è il thread della versione PC, non versione scatoletta. Ovvio che ragioniamo così. :asd:
Ho letto che S.T.A.L.K.E.R. Gamma è arrivato su GOG, per chi interessa! ;)
pingzero
02-12-2025, 13:20
Ho letto che S.T.A.L.K.E.R. Gamma è arrivato su GOG, per chi interessa! ;)
E' Anomaly+Gamma.
L'ho scaricato ieri; a differenza di altre mod della trilogia che ho provato, la prima cosa che ho notato è la grafica, hanno fatto davvero un buon lavoro.
Però necessita di avere Call of Pripyat su Gog.
E' molto più articolato lato crafting e gestione del personaggio e credo sia ad occhio molto più difficile dei tre giochi originali, però ho letto che viene molto criticato dai veterani e non ho capito bene il motivo.
Tempo fa provai a installare Anomaly+Gamma, quando ancora non era su Gog ed ebbi una sacco di problemi nell'installazione e rinunciai. Qui invece è stato tutto semplicissimo. Peccato che sia in inglese.
C'è modo di portarlo sottotitolato e con menu italiani?
The Void
02-12-2025, 19:10
E' Anomaly+Gamma.
L'ho scaricato ieri; a differenza di altre mod della trilogia che ho provato, la prima cosa che ho notato è la grafica, hanno fatto davvero un buon lavoro.
Però necessita di avere Call of Pripyat su Gog.
E' molto più articolato lato crafting e gestione del personaggio e credo sia ad occhio molto più difficile dei tre giochi originali, però ho letto che viene molto criticato dai veterani e non ho capito bene il motivo.
Tempo fa provai a installare Anomaly+Gamma, quando ancora non era su Gog ed ebbi una sacco di problemi nell'installazione e rinunciai. Qui invece è stato tutto semplicissimo. Peccato che sia in inglese.
C'è modo di portarlo sottotitolato e con menu italiani?
L'hanno criticata perché addirittura i veterani capiscono che creare un sistema dove il 98% delle armi che trovi è troppo, non possono essere tutte in pessime condizioni, e poi tutte le "chicche" che di fatto aumentano la difficoltà in maniera artificiosa, tipo che ti si rompono le cose ogni due per tre, senza dimenticare l'eccessiva svolta verso il survival, ci si trasforma in racchetta rottami della zona, in netturbini per sopravvivere. Condivido effettivamente tali critiche.
Intanto CoP è schizzato al primo posto per vendite su gog, proprio grazie alla mod a quanto pare.
pingzero
02-12-2025, 19:28
L'hanno criticata perché addirittura i veterani capiscono che creare un sistema dove il 98% delle armi che trovi è troppo, non possono essere tutte in pessime condizioni, e poi tutte le "chicche" che di fatto aumentano la difficoltà in maniera artificiosa, tipo che ti si rompono le cose ogni due per tre, senza dimenticare l'eccessiva svolta verso il survival, ci si trasforma in racchetta rottami della zona, in netturbini per sopravvivere. Condivido effettivamente tali critiche.
Intanto CoP è schizzato al primo posto per vendite su gog, proprio grazie alla mod a quanto pare.Quindi fa schifo?
The Void
02-12-2025, 19:37
Quindi fa schifo?
Secondo me devi provarlo e farti tu una tua idea :D
djmatrix619
02-12-2025, 20:25
Quindi fa schifo?
Credo sia la mod overhaul piú giocata di sempre (credo) della serie..... semplicemente NON PUO' FARE SCHIFO.... :asd: ma puó non piacere!
pingzero
02-12-2025, 21:27
Tutta in inglese. Vergogna GoG!
pingzero
02-12-2025, 21:35
Credo sia la mod overhaul piú giocata di sempre (credo) della serie..... semplicemente NON PUO' FARE SCHIFO.... :asd: ma puó non piacere!Si può giocare impersonando un Monolith. L'idea mi stuzzica.
Passo dall'altra parte della barricata.
Ale55andr0
02-12-2025, 23:35
beh sì, su console non si può usare la command list (credo), ma non penso implementeranno il NG+ ufficialmente...poi chissà
Ale55andr0
02-12-2025, 23:39
E' Anomaly+Gamma.
boh, a me visivamente fa alquanto pena....
pingzero
03-12-2025, 08:02
boh, a me visivamente fa alquanto pena....Beh la base della grafica se non erro resta quella di Call of Pripyat. Non può avere la grafica di Stalker 2.
pingzero
03-12-2025, 09:35
Dopo aver provato qualche ora Gamma e nei giorni scorsi altre mod della trilogia devo fare un plauso a Stalker 2 per il mondo che i GSC hanno creato e migliorato rispetto alla trilogia originale. Molto più vivo e pieno. Oltre ad avere ampliato a dismisura soprattutto la città esplorabile di Pripyat.
Ragazzi ho chiesto in passato.. forse nessuno sà la risposta:
le missioni secondarie fatte, spariscono dal diario per lasciare solo quelle da fare o incomplete?
Perchè non capisco più nulla, nel diario ci sono circa 6 missioni secondarie, mi sembrano veramente troppo poche
pingzero
03-12-2025, 11:34
Ragazzi ho chiesto in passato.. forse nessuno sà la risposta:
le missioni secondarie fatte, spariscono dal diario per lasciare solo quelle da fare o incomplete?
Perchè non capisco più nulla, nel diario ci sono circa 6 missioni secondarie, mi sembrano veramente troppo pocheDa quanto ho capito le missioni secondarie fatte restano nella lista tra quelle completate ma alcune di quelle che trovi in giro per la mappa, una volta fatte probabilmente non compaiono nel diario una volta finite.
Cavolo però... che caxxata.
E' un gioco enorme e questa cosa rende il tutto complicato, inutilmente oltretutto.
pingzero
03-12-2025, 13:37
Cavolo però... che caxxata.
E' un gioco enorme e questa cosa rende il tutto complicato, inutilmente oltretutto.La quest una volta attivata resta visibile nel diario solo che poi una volta finita scompare. Che ti serve vederla tra le completate?
Ale55andr0
03-12-2025, 13:42
Dopo aver provato qualche ora Gamma e nei giorni scorsi altre mod della trilogia devo fare un plauso a Stalker 2 per il mondo che i GSC hanno creato e migliorato rispetto alla trilogia originale. Molto più vivo e pieno. Oltre ad avere ampliato a dismisura soprattutto la città esplorabile di Pripyat.
per me adesso è troppo...pieno. E' diventato un caos, troppi scontri, troppi mutanti, la zona non è MAI sta questa, l'equilibrio è perduto. A Prypiat mi spawnano costantemente pesudocani ogni 2*3 adesso :doh:
pingzero
03-12-2025, 13:46
per me adesso è troppo...pieno. E' diventato un caos, troppi scontri, troppi mutanti, la zona non è MAI sta questa, l'equilibrio è perduto. A Prypiat mi spawnano costantemente pesudocani ogni 2*3 adesso :doh:Guarda io Prypiat l'ho esplorata poco visto che me la sono riservata per la seconda run. Non mi dispiace una Pripyat dove ad ogni angolo c'è pericolo soprattutto se sei in modalità Spedizione. Vedremo quando ci ritornerò...
D'altronde è la zona dove si arriva solo in fase avanzatissima del gioco e deve restituire una difficoltà maggiore. Questo è il mio pensiero.
Ci sono zone tranquille e zone affollate nel mondo di gioco. Credo sia giusto così per come la vedo io.
La quest una volta attivata resta visibile nel diario solo che poi una volta finita scompare. Che ti serve vederla tra le completate?
Pensavo fosse una cosa comune... perchè avendo un elenco completo di secondarie perso online, lo si confronta con le secondarie effettivamente eseguite... in modo da farle tutte!
O forse mi sfugge qualcosa?
Ale55andr0
03-12-2025, 14:45
Guarda io Prypiat l'ho esplorata poco visto che me la sono riservata per la seconda run. Non mi dispiace una Pripyat dove ad ogni angolo c'è pericolo soprattutto se sei in modalità Spedizione. Vedremo quando ci ritornerò...
D'altronde è la zona dove si arriva solo in fase avanzatissima del gioco e deve restituire una difficoltà maggiore. Questo è il mio pensiero.
Ci sono zone tranquille e zone affollate nel mondo di gioco. Credo sia giusto così per come la vedo io.
non ci sono zone tranquille e zone affollate, è tutto casuale causando situazioni spesso paradossali, con la tendenza cmq al sovraffollamento. Alla discarica spawnano costantemente burer adesso. Stanno combinando un casino con questa a-life che poi a-life non è. Prypiat dev'essere pericolosa, non la fila alla posta, è diverso... tutt'alpiù che essendo tendenzialmente desolata rispetto altre aree li i mutanti hanno meno prede e hanno meno senso d'esserci. Il pericolo lì devono essere più i Monolith non succhiacosi e pseudocani ogni 3*2. Poi che ci stia qualche mutante pericoloso e raro (pseudogiganti, poltergeist) ci sta, ma non tutta la marmaglia spammata abbestia tanto per
pingzero
03-12-2025, 15:52
non ci sono zone tranquille e zone affollate, è tutto casuale causando situazioni spesso paradossali, con la tendenza cmq al sovraffollamento. Alla discarica spawnano costantemente burer adesso. Stanno combinando un casino con questa a-life che poi a-life non è. Prypiat dev'essere perciolosa, non la fila alla posta, è diverso... tutt'alpiù che essendo tendenzialmente desolata rispetto altre aree li i mutanti hanno meno prede e hanno meno senso d'esserci. Il pericolo lì devono essere più i Monolith non succhiacosi e pseudocani ogni 3*2. Poi che ci stia qualche mutante pericoloso e raro (pseudogiganti, poltergeist) ci sta, ma non tutta la marmaglia spammata abbestia tanto perCi ho fatto 400 ore. In linea di massima in tutta la mappa non ho notato nemici ogni 2x3. Mi è sembrato tutto bilanciato. E ho giocato fino alla 1.7.
be forse perchè gioco a livello stalker ma molti scontri non direi, a volte ci sono scontri ravvicinati ma mi è capitato più volte, per esempio, di andare dal duga a rostock senza incontrare praticamente nessuno
Ale55andr0
03-12-2025, 23:24
A proposito di Rostok...per essere un insediamento mi pare molto poco difeso. Ha ingressi tutt'intorno ma ci sono pochissime guardie a presidiarli
pingzero
04-12-2025, 07:35
be forse perchè gioco a livello stalker ma molti scontri non direi, a volte ci sono scontri ravvicinati ma mi è capitato più volte, per esempio, di andare dal duga a rostock senza incontrare praticamente nessunoIo ho fatto tutta la prima run a livello Veterano.
Non ricordo un tragitto così lungo senza incontrar nessuno.
Beh a Rostock ho visto scontri solo la prima volta che ci sono arrivato poi è un posto tranquillo, non ci sono assalti come nella maggior parte degli insediamenti se non in certi casi
djmatrix619
04-12-2025, 16:23
Comunque per puro caso, stavo gironzolando per Steam (mentre ero in smart lavorando), e sono finito nella soundtrack di STALKER 2. Ho premuto PLAY cosí, tanto per... ed ho continuato a lavorare.
TANTA ROBA.. soundtrack perfetta per programmare!!! :D :D :D
pingzero
06-12-2025, 18:27
Al momento lo stealth è possibile con frequenza usarlo per uccidere i nemici?
Ale55andr0
07-12-2025, 15:45
Al momento lo stealth è possibile con frequenza usarlo per uccidere i nemici?
Stealth in che senso? Col coltello o con armi silenziate? In entrambi i casi la risposta è ni, ma uno stealth "come si deve", no: i nemici hanno una vista troppo accentuata in ogni direzione, non ci sono meccaniche ad hoc per distrarli e sgattaiolare/eluderli e sparare, anche con silenziatore alla distanza, vuol dire allertarli il più delle volte
mi è capitato un paio di volte di uccidere un gruppo di nemici con la pistola silenziata senza che reagissero ma sono stati casi isolati di notte e non vicinissimi, appena vedono un loro alleato cadere allarme quindi come dice Ale ni ma più no
The Void
07-12-2025, 18:03
Beh, per quanto riguarda lo stealth io sono d'accordo nel non permettere meccaniche di sterminio di una intera base restando nelle ombre. Del resto, parliamo di banditi e di stalker, abituati a stare sempre con gli occhi aperti a causa dei pericoli della zona, mi sembra plausibile non inserire un sistema di stealth che permetta di ammazzare chiunque non visto come uno shinobi :D Skiff poi, è un veterano dell'esercito Ucraino, è un soldato, non un ladro. Voglio dire, è un po' come pretendere in Atomic Heart 2 l'inserimento di un sistema di stealth che permetta lo sterminio di MFU-68 senza essere visto(imho ovviamente).
Ale55andr0
07-12-2025, 18:07
Beh, per quanto riguarda lo stealth io sono d'accordo nel non permettere meccaniche di sterminio di una intera base restando nelle ombre.
C'è un equilibrio fra quello e gli onniscenti nemici di questo titolo. Entrare nelle basi in stealth DEVE essere una possibilità, non si parla di fare cumuli di cadaveri one by one come in AC
The Void
07-12-2025, 18:12
C'è un equilibrio fra quello e gli onniscenti nemici di questo titolo. Entrare nelle basi in stealth DEVE essere una possibilità, non si parla di fare cumuli di cadaveri ine by one come in AC
Ma si può fare(entrare senza essere visti), dipende dall'abilità che si possiede in queste meccaniche che hanno concesso, però entrare in diversi luoghi in stealth si può. Far fuori tutti restando nelle ombre, forse nell'1% degli avamposti, non di più.
tipo qui, questo video dimostra quel che intendevo dire:
https://www.youtube.com/watch?v=2hNtRBdw4dU
Nel resto dei luoghi, come già detto, penso sia fuori luogo dare la possibilità di lanciare un bullone a destra e vedere due stalker su 3 andare in quella direzione lasciando il terzo come uno scemo a farsi uccidere, non sono mica ingenui, gli stalker. Ma di entrare entri, è uscire non visto che diventa complicato :D
Ale55andr0
07-12-2025, 18:33
Ma si può fare(entrare senza essere visti), dipende dall'abilità che si possiede in queste meccaniche che hanno concesso, però entrare in diversi luoghi in stealth si può. Far fuori tutti restando nelle ombre, forse nell'1% degli avamposti, non di più.
tipo qui, questo video dimostra quel che intendevo dire:
https://www.youtube.com/watch?v=2hNtRBdw4dU
Nel resto dei luoghi, come già detto, penso sia fuori luogo dare la possibilità di lanciare un bullone a destra e vedere due stalker su 3 andare in quella direzione lasciando il terzo come uno scemo a farsi uccidere, non sono mica ingenui, gli stalker. Ma di entrare entri, è uscire non visto che diventa complicato :D
Quello non è stealth, è vista mode on off in base all'orario
The Void
07-12-2025, 18:54
Quello non è stealth, è vista mode on off in base all'orario
Boh, secondo me(da quel che ho capito) tu hai una percezione dello stealth molto personale(che va bene così, non è una critica). Però per termine "stealth" si intende proprio azione "furtiva" (derivata appunto dalla parola stealth), non è una nostra interpretazione in base alla fonte luminosa. Che tu abbia più possibilità di notte mi sembra logico. Hai presente Thief, quelli vecchi? Tipo Metal Age oppure Deadly shadows? In quei giochi prettamente stealth la luce svolgeva un ruolo cruciale, al punto che la barra della luce era posizionata in evidenza in modo che il giocatore potesse capire quando era colpito da una fonte luminosa e quando no, e per far fuori i nemici in stealth(quindi non visti) a volte oltre a studiare un minimo le ronde, era obbligatorio avere la barra completamente nera(altrimenti venivi sgamato con molta più facilità, e Garret lo sappiamo, non era proprio un combattente provetto :asd: ).
Mi ricordo ancora la prima missione di deadly shadows, quando grazie alle frecce d'acqua contribuii a spegnere tutte le fonti luminose o quasi e a rendere lord Julian solo "Julian"(questa possono capirla solo coloro che hanno giocato Thief 3) https://i.postimg.cc/wMPkWH4m/sisi1xy.gif (https://postimages.org/)
Ale55andr0
07-12-2025, 22:22
li ho giocati tutti i Thief...li era appunto una meccanica integrata, qua non c'è una gestione della luce così mirata: è buio, ci vedono leggermente meno (senza visore) e bon, dove sei sei, per il resto si accorgono di tutto e ci vedono da km
djmatrix619
08-12-2025, 14:33
Nel caso possa servire a qualcuno:
Weapon Statistics From Game Files
https://docs.google.com/spreadsheets/d/1L6jBHJtw8AZrJZmOiFekiS2YVudHS3rQVGQN-oOaNMk/edit?gid=2000689774&pli=1&authuser=0#gid=2000689774
Nel caso possa servire a qualcuno:
Weapon Statistics From Game Files
https://docs.google.com/spreadsheets/d/1L6jBHJtw8AZrJZmOiFekiS2YVudHS3rQVGQN-oOaNMk/edit?gid=2000689774&pli=1&authuser=0#gid=2000689774
wow che lavorone caspita complimenti
mi è arrivata una mail dall'assistenza che mi diceva che il problema degli artefatti che spariscono è stato risolto dalla prossima patch ... e ecco la patch appena posso verifico
pingzero
08-12-2025, 16:01
Non ho capito che problema hanno risolto con la patch di oggi?
Ale55andr0
08-12-2025, 16:08
Non ho capito che problema hanno risolto con la patch di oggi?
https://store.steampowered.com/news/app/1643320/view/530990439685161475
Fantomatico
08-12-2025, 16:26
Ciao ragazzi e buona festa.
Sto continuando Stalker 2 e mi piace molto...
Avrei bisogno di capire alcune cose (legato alle meccaniche di gioco)
Come si superano correttamente le anomalie gialle, quelle che emettono emissioni? Alcune non basta scansarle, mi è capitato un posto dove erano una dietro l'altra in fila, e per forza di cose ci si feriva, come avrei dovuto uscirne indenne?
Altra domanda, ho iniziato solo da un po' di ore il gioco, ma non ho ancora trovato un posto dove riparare le armi...dove devo andare, o meglio da chi?
Tenete conto che ho appena superato il confine e sono alla Discarica
Come si superano correttamente le anomalie gialle, quelle che emettono emissioni? Alcune non basta scansarle, mi è capitato un posto dove erano una dietro l'altra in fila, e per forza di cose ci si feriva, come avrei dovuto uscirne indenne?
Altra domanda, ho iniziato solo da un po' di ore il gioco, ma non ho ancora trovato un posto dove riparare le armi...dove devo andare, o meglio da chi?
Tenete conto che ho appena superato il confine e sono alla Discarica
intendi quelle chimiche ?? a volte con il bullone scoppiano e por poco non fanno male ...
per le armi avresti già dovuto andare a Zalissa ... da un tecnico che trovi li , alla discarica devi andare alla collina di scorie .. sempre tecnico
pingzero
08-12-2025, 16:53
Tenete conto che ho appena superato il confine e sono alla DiscaricaLe anomalie chimiche praticamente ci passi in mezzo velocemente. Quando avrai una media protezione non saranno un grave problema. Ma un pò di danno devi soffrire. Non si possono disattivare col bullone come ad esempio quelle elettriche.
Ogni accampamento ha un tecnico segnato sulla mappa.
Ce ne è uno già a Zalissya fai attenzione.
confermo ora i reperti non cadono sotto il livello del pavimento e si possono prendere
Ale55andr0
08-12-2025, 19:39
non hanno sistemato roba rotta dalla 1.7 come lo spawning incontrollato di burer e bloodsucker e il lancio di attacchi telecinetici attraverso i muri...che lavorone oh, complimenti :rolleyes:
non hanno sistemato roba rotta dalla 1.7 come lo spawning incontrollato di burer e bloodsucker e il lancio di attacchi telecinetici attraverso i muri...che lavorone oh, complimenti :rolleyes:
se pensi siano "rotti" segnala ... il baco dei reperti lo hanno risolto
Ale55andr0
08-12-2025, 20:57
se pensi siano "rotti" segnala ... il baco dei reperti lo hanno risolto
non devo segnalare nulla visto che lo hanno detto loro stessi che la cosa non è voluta :rolleyes:
pingzero
08-12-2025, 21:20
Amo lo spwanimg incontrollato dei mutanti. Uno stalker deve essere sempre pronto a schivare la zampata di una bestiaccia che spunta da quell'angolo che tu credevi sicuro un attimo prima.
pingzero
08-12-2025, 21:21
non hanno sistemato roba rotta dalla 1.7 come lo spawning incontrollato di burer e bloodsucker e il lancio di attacchi telecinetici attraverso i muri...che lavorone oh, complimenti :rolleyes:Nella Zona tutto è possibile. Non sono bachi ma è la volontà della Zona.
Anche la meccanica quantistica può spiegare la telecinesi attraverso i muri.
Ergo, per deduzione, Meccanica Quantistica e Zona vanno a braccetto... l'una è il riflesso dell'altra.
Ti ho convinto?
Ale55andr0
13-12-2025, 18:33
https://www.youtube.com/shorts/VpwnaLA1viQ
guardate sto video, alla fine il tizio trova un'arma e ne mostra le stats. Si può sapere perchè lui al posto di "maneggevolezza" ha "penetration" come seconda voce? :mbe:
guardate sto video, alla fine il tizio trova un'arma e ne mostra le stats. Si può sapere perchè lui al posto di "maneggevolezza" ha "penetration" come seconda voce? :mbe:
in alcuni siti che parlano delle armi la citano spesso penetrazione, ma anche io mai vista, forse della versione inglese o console ??
esistono entrambe i valori di maneggevolezza e penetrazione ??
The Void
13-12-2025, 18:58
Premetto che non sono informato sull'ultima patch che proverò solo da fine Dicembre durante le vacanze di Natale: secondo me le opzioni potrebbero essere:
1) bug di traduzione nella versione Inglese
2) potrebbe essere corretta ma solo una traduzione della versione inglese differente rispetto all'Italiano(ammesso che tu lo giochi in Ita)
3) caratteristica di quell'arma unica.
4) problema di qualche tipo apparso dopo l'ultima patch.
Ale55andr0
13-12-2025, 22:28
Premetto che non sono informato sull'ultima patch che proverò solo da fine Dicembre durante le vacanze di Natale: secondo me le opzioni potrebbero essere:
1) bug di traduzione nella versione Inglese
2) potrebbe essere corretta ma solo una traduzione della versione inglese differente rispetto all'Italiano(ammesso che tu lo giochi in Ita)
3) caratteristica di quell'arma unica.
4) problema di qualche tipo apparso dopo l'ultima patch.
no, perchè anche l'icona della stat è concorde col testo, non è un errore di traduzione. Invero in diverse wiki su stalker 2 le stats mostrate sono diverse dalle nostre, o meglio la seconda, che è penetrazione e non maneggevolezza. Il punto è che se switcho su testo inglese nel mio gioco non mi mostra cmq penetrazione ma "handling"...
https://game8.co/games/STALKER-2-Heart-of-Chornobyl/archives/484916
c'è l'icona di uno scudo rotto, appunto. Siamo noi che abbiamo la versione "diversa" che per qualche motivo mostra una statistica diversa rispetto la versione inglese "nativa"
Cmq il fottuto gioco dopo l'ultima patch non parte più e crasha...la finestra di errore dice che è un problema di mod. Beh le ho cancellate e crasha uguale. Accidenti a loro! :doh:
no, perchè anche l'icona della stat è concorde col testo, non è un errore di traduzione. Invero in diverse wiki su stalker 2 le stats mostrate sono diverse dalle nostre, o meglio la seconda, che è penetrazione e non maneggevolezza. Il punto è che se switcho su testo inglese nel mio gioco non mi mostra cmq penetrazione ma "handling"...
https://game8.co/games/STALKER-2-Heart-of-Chornobyl/archives/484916
c'è l'icona di uno scudo rotto, appunto. Siamo noi che abbiamo la versione "diversa" che per qualche motivo mostra una statistica diversa rispetto la versione inglese "nativa"
Cmq il fottuto gioco dopo l'ultima patch non parte più e crasha...la finestra di errore dice che è un problema di mod. Beh le ho cancellate e crasha uguale. Accidenti a loro! :doh:
forse qualche mod ha cambiato dei file, hai già provato a fare la verifica dei files ??
A me ( ma non ho mod ) nessun problema
x la barra di penetrazione ... deve essere un video di una vecchia versione, dalla 1.4 in poi ( almeno leggendo perché io ho iniziato a giocare dalla 1.5 ) hanno sostituito tale barra ( sembra ora incorporandola nella prima ) con la bara della maneggevolezza
The Void
15-12-2025, 17:13
Domani dovrebbe essere in arrivo a sopresa un "Stories untold content update". Dovrebbe ( "dovrebbe" ) contenere nuove missioni, qualche personaggio aggiuntivo e qualche ambientazione nuova\modificata.
A me basta che non rompono le poche mod che ho installato.
pingzero
16-12-2025, 07:41
Domani dovrebbe essere in arrivo a sopresa un "Stories untold content update". Dovrebbe ( "dovrebbe" ) contenere nuove missioni, qualche personaggio aggiuntivo e qualche ambientazione nuova\modificata.
A me basta che non rompono le poche mod che ho installato.
Interessante ma se stessi giocando ancora alla campagna, per esperienza, disattiverei le mod, scaricherei l'update e continuerei a giuocarlo senza mod fino a quando non siano aggiornate perchè al 99x100 le mod si rompono sempre ad ogni update. Ricordo che con l'1.6 addirittura il gioco moddato non partiva neanche.
#updatedimettiti
Ma questo content update (che doveva eserci da oggi, ma non c'è o sbaglio?) come si integrerà nel gioco?
Cioè solo chi rinizia la campagna lo potrà sfruttare?
Chi è invece a Pripyat come può giocarlo?
pingzero
16-12-2025, 13:04
Secondo me non esce una mazza.
pingzero
16-12-2025, 15:34
Due to the last-minute complications, we have to delay the Stories Untold update by a couple of days. You can expect it to release on PC, Xbox Series X/S and PlayStation 5 on December 18.
We appreciate your patience and are also sorry for possible frustration. It will be worth it, though — we promise!
Ale55andr0
16-12-2025, 17:10
:sbonk:
pingzero
16-12-2025, 20:50
Questa è la lista di mod che userò nella seconda run.
Craftable e Lootable Zone sono buone? Altre mod consigliate?
No mod che facilitano il gioco.
Grazie.
PS
Molto interessante il prossimo aggiornamento di giovedì.
Ho letto info proprio su hwupgrade.it
Un plauso agli sviluppatori che si sono dati da fare nell'ultimo anno.
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20251216/7aa2daea47e1f6c5b061234a613b1cd2.jpg
pingzero
17-12-2025, 14:14
Che senso ha ora consentire il salvataggio manuale a livello di Master/Spedizione? Non è un passo indietro?
pingzero
17-12-2025, 14:22
GSC piegata ai pianti dei bimbominkia!
The Void
17-12-2025, 14:22
lootable zone ti permette di acchiappare tantissima roba dalla zona che prima non potevi, craftable zone espande le possibilità di crafting. Io per ora non le toccherei, tanto escono periodicamente aggiornamenti che ti costringono ad aggiornare le mod, e queste sono mod che si rompono tra un aggiornamento e l'altro, rovinandoti tutto l'inventario.
Che senso ha ora consentire il salvataggio manuale a livello di Master/Spedizione? Non è un passo indietro?
Non lo sto giocando in questi giorni, che intendi dire?
pingzero
17-12-2025, 15:03
lootable zone ti permette di acchiappare tantissima roba dalla zona che prima non potevi, craftable zone espande le possibilità di crafting. Io per ora non le toccherei, tanto escono periodicamente aggiornamenti che ti costringono ad aggiornare le mod, e queste sono mod che si rompono tra un aggiornamento e l'altro, rovinandoti tutto l'inventario.
Non lo sto giocando in questi giorni, che intendi dire?Oggi è uscito l'aggiornamento e hanno permesso il salvataggio manuale libero anche a livello leggenda.
The Void
17-12-2025, 15:11
Oggi è uscito l'aggiornamento e hanno permesso il salvataggio manuale libero anche a livello leggenda.
Ahhhh.
maledetti!!! non li perdonerò mai!:D (si ok lo ammetto, mi piace salvare quando pare a me :asd: ). Beh dai, basta che nessuno ti costringe a salvare se non vuoi e tu sei a posto.
pingzero
17-12-2025, 15:26
È il concetto di piegarsi alle lacrime di chi si era lamentato della modalità Spedizione. Vuoi salvare quando vuoi? Non attivare Spedizione. Che ci vuole?
GSC redimiti!
Chi salva sempre non è uno Stalker!
The Void
17-12-2025, 15:34
resta il fatto che i veri duri possono comunque affrontare la modalità spedizione senza salvare e farlo solo una volta ritornati all'accampamento, che ti frega di quel che fanno gli altri. :asd:
Considera che il primo stalker è nato con salvataggi liberi, i GSC non erano mica matti come chi sviluppa i souls https://i.postimg.cc/wMPkWH4m/sisi1xy.gif (https://postimages.org/) , ergo, perfino il marchiato salvava a piacimento nel primo stalker :asd: E' come se tu dicessi che introdurre i salvataggi liberi in DooM Dark Ages e usarli renderebbe chi ne usufruisce dei falsi slayer, dimenticando che in DooM (1993) potevi salvare a piacimento.
Il vero demone è la consolizzazione dei giochi PC, ma son sicuro che tu non mi capisci(nel contesto di queste frasi intendo) perché giochi da console(mentre la mia ultima console è stata il sega mega drive) https://i.postimg.cc/wMPkWH4m/sisi1xy.gif (https://postimages.org/)
pingzero
17-12-2025, 15:36
Dovete scendere nei meandri dei più tetri laboratori sotterranei tra anomalie Monolith e mutanti senza il paracadute del salvataggio manuale cribbio!
pingzero
17-12-2025, 15:39
resta il fatto che i veri duri possono comunque affrontare la modalità spedizione senza salvare e farlo solo una volta ritornati all'accampamento, che ti frega di quel che fanno gli altri. :asd:
Considera che il primo stalker è nato con salvataggi liberi, i GSC non erano mica matti come chi sviluppa i souls https://i.postimg.cc/wMPkWH4m/sisi1xy.gif (https://postimages.org/) , ergo, perfino il marchiato salvava a piacimento nel primo stalker :asd: E' come se tu dicessi che introdurre i salvataggi liberi in DooM Dark Ages e usarli renderebbe chi ne usufruisce dei falsi slayer, dimenticando che in DooM (1993) potevi salvare a piacimento.
Il vero demone è la consolizzazione dei giochi PC, ma son sicuro che tu non mi capisci(nel contesto di queste frasi intendo) perché giochi da console(mentre la mia ultima console è stata il sega mega drive) https://i.postimg.cc/wMPkWH4m/sisi1xy.gif (https://postimages.org/)Gioco spesso su console ma a volte anche su PC. La trilogia l'ho finita su PC. E ho anche finito tutti i Souls se lo vuoi sapere. Solo nel primo Stalker usai i salvataggi manuali perché ero uno sbarbatello Stalker. Poi ho usato sempre e solo gli automatici. Stalker 2 compreso.
The Void
Dovete scendere nei meandri dei più tetri laboratori sotterranei tra anomalie Monolith e mutanti senza il paracadute del salvataggio manuale cribbio!
Non confondere skills con preferenze, io sono in grado di non salvare per ore in Stalker 2 :asd: senza, morire, non ha più segreti per me la zona. E che mi piace salvare quando pare a me(per poi riprendere da quel punto a caxxo anche dopo settimane), lo faccio perché mi piace, non perché muoio :D (del resto, ai tempi mi completavo i livelli di DooM II a nightmare senza salvare e crepare, provaci tu che poi mi racconti come sono divertenti i demoni con il respawn :asd: )
Ti ripeto, se a te avessero tolto la possibilità di NON salvare, ti darei ragione.
pingzero
Perché la consolizzazione del gioco è un demone? Spiega grazie.
The Void
17-12-2025, 15:46
Perché la consolizzazione del gioco è un demone? Spiega grazie.
Nel corso degli anni giochi come DooM e molti altri sono stati modificati verso lo stile che piace a chi gioca su console(penso perché gli sviluppatori sono cambiati e siano loro stessi principalmente giocatori da console), il risultato è che giochi come DooM ora non permettono più i salvataggi liberi. Altri fattori problematici sono che generalmente le mods su console porteranno a un sistema più chiuso , riducendo le mod gratis e virando decisamente verso quelle a pagamento.
Il mondo gaming console con il suo stile chiuso dove ti fanno pagare di tutto, è un cancro per il PC, che oggi è ancora in parte abituato ad avere multiplayer gratuito(su playstation paghi il gioco e poi paghi il servizio per giocare online, altrimenti non puoi giocare online al gioco che hai COMPRATO), software house come bethesda sguazzano da anni nei tentativi fatti a più riprese di fornire un sistema di mod quanto più chiuso possibile(chiusura possibile grazie al bacino di utenza console, che pagano), per poi bloccarlo con servizi principalmente a pagamento, tutte quelle azioni che su PC sono libertà e scelta, su console divengono chiusura e servizi a pagamento. Anche il sistema di proporre servizi a pagamento senza che ti rimanga nulla è prerogativa del mondo console che stanno cercando di allargare(con successo) al mondo PC, tipo servizi come gamepass. Il mondo va in quella direzione, ma non significa che persone come me debbano ignorare la cosa.
pingzero
17-12-2025, 15:52
Nel corso degli anni giochi come DooM e molti altri sono stati modificati verso lo stile che piace a chi gioca su console(penso perché gli sviluppatori sono cambiati e siano loro stessi principalmente giocatori da console), il risultato è che giochi come DooM ora non permettono più i salvataggi liberi. Altri fattori problematici sono che generalmente le mods su console porteranno a un sistema più chiuso , riducendo le mod gratis e virando decisamente verso quelle a pagamento.
Il mondo gaming console con il suo stile chiuso dove ti fanno pagare di tutto, è un cancro per il PC, che oggi è ancora in parte abituato ad avere multiplayer gratuito(su playstation paghi il gioco e poi paghi il servizio per giocare online, altrimenti non puoi giocare online al gioco che hai COMPRATO), software house come bethesda sguazzano da anni nei tentativi fatti a più riprese di fornire un sistema di mod quanto più chiuso possibile(chiusura possibile grazie al bacino di utenza console, che pagano), per poi bloccarlo con servizi principalmente a pagamento, tutte quelle azioni che su PC sono libertà e scelta, su console divengono chiusura e servizi a pagamento. Anche il sistema di proporre servizi a pagamento senza che ti rimanga nulla è prerogativa del mondo console che stanno cercando di allargare(con successo) al mondo PC, tipo servizi come gamepass. Il mondo va in quella direzione, ma non significa che persone come me debbano ignorare la cosa.Per quanto riguarda le mod mi sembra che su PC ci siano maree di mod tutte gratuite.
Lollauser
17-12-2025, 15:55
Più possibilità di scelta ci sono, meglio è
Eventualmente potrebbero aggiungere un opzione selezionabile a inizio partita, per disattivare il salvataggio libero.
Altrimenti come dice Void chi non vuole non salva, chi vuole salva, così si accontentano tutti. mi pare lapalissiano eh :)
pingzero
17-12-2025, 15:59
Io difendo la purezza del livello leggenda che non deve permettere MAI il salvataggio libero. Altrimenti il senso di Spedizione va a farsi benedire.
Voi siete impuri.
The Void
17-12-2025, 16:01
Per quanto riguarda le mod mi sembra che su PC ci siano maree di mod tutte gratuite.
Appunto, su PC :D (per ora, prevedo tempi bui).
pingzero
17-12-2025, 16:03
Appunto, su PC .:DStalker 2 sulla potente Xbox Series X ha mod scaricabili gratuitamente.
Sulla sopravvalutata PS5 invece non ci sono proprio le mod e non capisco il perche, io ho il gioco su entrambe le console oltre che su PC.
pingzero
17-12-2025, 16:10
Sul Discord ufficiale mi associano a Yapper Alert. Che cavolo significa?
pingzero
17-12-2025, 16:14
Io sono Katana. Mi sto facendo amici lì.https://uploads.tapatalk-cdn.com/20251217/1ff382fff3ef587dcdb285b9204311e5.jpg
djmatrix619
17-12-2025, 17:47
S.T.A.L.K.E.R. 2: Heart of Chornobyl — Stories Untold Trailer | Content Update (VIDEO) => https://www.youtube.com/watch?v=5qdv38i67U0
Io sono Katana. Mi sto facendo amici lì.https://uploads.tapatalk-cdn.com/20251217/1ff382fff3ef587dcdb285b9204311e5.jpg
Beh.. inutile dire che te le cerchi. :asd:
pingzero
17-12-2025, 18:03
S.T.A.L.K.E.R. 2: Heart of Chornobyl Stories Untold Trailer | Content Update (VIDEO) => https://www.youtube.com/watch?v=5qdv38i67U0
Beh.. inutile dire che te le cerchi. :asd:Se gli altri hanno la coda di paglia...
in scarico 5,2 GB di roba, hotfix o altro ??
djmatrix619
18-12-2025, 22:34
in scarico 5,2 GB di roba, hotfix o altro ??
Piccola hotfix per l'ultimo update.
Fixed an issue where a large number of bloodsuckers could spawn near the Old Mill in the Lesser Zone.
Fixed an issue where artifacts could still be unreachable in several locations.
Fixed a crash related to AI behavior.
Il primo fix tra l'altro era molto richiesto... :D Potevano spawnare fino a 7/8 succhiasangue... non credo fosse piacevole. :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.