View Full Version : [Thread Ufficiale] S.T.A.L.K.E.R. 2: Heart of Chornobyl
Pagine :
1
2
[
3]
4
5
6
7
8
un mio amico con r5 5600 16gb rx6600 e un sata ssd mx500 ci mette 5-10 min a caricare le texture, è normale?
un mio amico con r5 5600 16gb rx6600 e un sata ssd mx500 ci mette 5-10 min a caricare le texture, è normale?
Se intendi la compilazione shader a spanne direi di si, considerando quanto ci ha messo il mio sistema in firma al primo avvio.
Ale55andr0
26-11-2024, 16:24
Mi sono infognato come non succedeva da tempo :asd:
mee too :asd:
Poi una cosa bella è che puoi svolgere le missioni come meglio credi, con svariati tipi di approcci (senza scendere nei dettagli)...
PS: dopo oltre 10h di gioco mi sono preso un singolo crash, quindi se sistemano un po' la questione delle prestazioni (soprattutto sulla cpu) per me è perfetto.
Inviato dal mio S24 Snapdragon utilizzando Tapatalk
dopo 10h io ancora nada.
Devo dire che lato gameplay sto però dovendo ricorrere alle mod perchè imho è tarato col culo il bilanciamento difficoltà/economia/IA esattamente come i vecchi Stalker, dei quali credo abbiano copincollato tutte la meccaniche del gameplay 1:1 :asd:
Sapete dove trovare un riassuntone (non troppo prolisso) per spiegare STALKER, la zona, le fazioni etc... ?
Cercando ho trovato qualcosa, ma troppo dispersivo, oppure mal tradotto dal russo.
Qualcosa in italiano o inglese sarebbe ideal.
Questo mi sembra buono, lo leggevo qualche giorno fa anche io perchè non ricordavo bene il tutto:
https://www.everyeye.it/articoli/speciale-aspettando-heart-of-chornobyl-storia-s-tk-e-r-finora-64793.html
DJurassic
26-11-2024, 16:42
Sul nexus c'è una mod che permette di scavalcare o salire sopra oggetti alti più o meno come noi, o poco più.
Era abbastanza ridicolo che un tizio del genere non riuscisse a scavalcare una recinzione alta un metro e ottanta, come fosse di duecento metri.
Problema risolto
Si ma occhio che quella mod in particolare è game breaking in diverse circostanze. Gli sviluppatori hanno deciso che devi essere un sacco di patate (ucraine in questo caso) e il gioco di conseguenza ruota intorno a questo fattore.
Report dopo una settimana di gioco INTENSIVO.
Su Serie X mouse + tastiera
Pregi:
-La Zona è una delle mappe di gioco più bella, varia, immersiva della storia videoludica. Un capolavoro.
-Atmosfera pari, o addirittura superiore ai vecchi capitoli
-Trama per adesso avvincente
-Audio da oscar
-Gameplay classico Stalker, probabilmente migliorato e affinat, certamente è migliorato di molto il feeling con le armi.
-Grafica non ne avevo parlato benissimo nelle prime ore, ma col passare del tempo ho apprezzato(anche perchè ho scoperto la modalità "qualità" :D )
-1 solo crash in 20 o 30 ore di gioco.
Difetti:
-La torcia è inguardabile, non proietta luci dinamiche e stona decisamente nell'atmosfera perfettamente immersiva.
-Il coltello va fixato. Inutilizzabile. Ci vuole 1 ora per estrarlo, e spesso non attacca nemmeno.
-Feeling dell'impatto dei proiettili sui mostri inesistenti. Mentre è ottimo sugli umani, i mostri continuano ad essere di cemento(finchè poi non crepano tutto insieme).
Si ma occhio che quella mod in particolare è game breaking in diverse circostanze. Gli sviluppatori hanno deciso che devi essere un sacco di patate (ucraine in questo caso) e il gioco di conseguenza ruota intorno a questo fattore.
Dici? In effetti potrebbero esserci percorsi "necessari" per attivare determinati avvenimenti/ script, di una qualche missione.
Ne farò un uso molto centellinato , ad esempio dentro alcune basi per fare più in fretta e non dover fare il giro dalla stessa strada cento volte:D
djmatrix619
26-11-2024, 18:36
Raga, GSC ha pubblicato un po' di guide per risolvere vari problemi prestazionali:
LINK : https://store.steampowered.com/news/app/1643320/view/4455843903878204228
Raga, GSC ha pubblicato un po' di guide per risolvere vari problemi prestazionali:
LINK : https://store.steampowered.com/news/app/1643320/view/4455843903878204228
Sto aspettando di drivah Amd aggiornati, mi aspetto almeno +50 fps medi in 4k https://i.postimg.cc/t4dvgsrJ/237qf2ea6.gif
Io che all'inizio lamentavo la difficoltà del livello normale stalker ..... sono riuscito con un pochino di esperienza a sistemare la partita .
Per chi fosse alle prime battute di gioco prima che si stufi e lo disinstalli come stavo per fare mi permetto di dargli dei consigli:
Se trova un gruppo di cani/ nutrie , meglio scappare , non danno nulla e richiedono troppi proiettili dunque non vale la pena .
Quando si va in giro meglio non correre nelle zone non esplorate , se finisci la stamina nel posto sbagliato non riesci a scappare .
Meglio camminare e correre per scappare
Gli scontri con i mostri in giro all'inizio sempre meglio evitarli .
I mostri non danno nulla e ti fanno sprecare molti proiettili .
Gli scontri all'interno invece meglio farli per progredire
Se trovi più di 4 nemici in campo aperto scappa.
Soprattutto all'inizio conviene giocare d'astuzia attirandoli in una struttura .
Nei campi aperti affrontare i nemici e' come affrontare un gulag di call of duty .
All'interno tutto cambia .
Non riparare armi che non interessano ma venderle .
Ricordarsi di scaricare tutte le armi prima di scartare
Cercare i punti di domanda nella mappa dove desso sono missioni poco impegnative ma ricche di bottino.
Ora che sto capendo un pochino le meccaniche insieme a quel bellissimo inventario e sapendo che potenziando le armi diventi più forte mi sono apassionato al gioco.
Ciao.
tornado89
26-11-2024, 20:41
In questi giorni inizierò questo gioco e visto che in questo periodo sto avendo problemi alle mani ( geloni e non solo ) mi sto trovando meglio ad usare un joystick, so bene che giochi come questo è meglio usare mouse e tastiera, ma secondo voi con un joystick potrei trovarmi lo stesso bene?
Ale55andr0
26-11-2024, 21:01
Report dopo una settimana di gioco INTENSIVO.
Su Serie X mouse + tastiera
Pregi:
-La Zona è una delle mappe di gioco più bella, varia, immersiva della storia videoludica. Un capolavoro.
-Atmosfera pari, o addirittura superiore ai vecchi capitoli
-Trama per adesso avvincente
-Audio da oscar
-Gameplay classico Stalker, probabilmente migliorato e affinat, certamente è migliorato di molto il feeling con le armi.
-Grafica non ne avevo parlato benissimo nelle prime ore, ma col passare del tempo ho apprezzato(anche perchè ho scoperto la modalità "qualità" :D )
-1 solo crash in 20 o 30 ore di gioco.
Difetti:
-La torcia è inguardabile, non proietta luci dinamiche e stona decisamente nell'atmosfera perfettamente immersiva.
-Il coltello va fixato. Inutilizzabile. Ci vuole 1 ora per estrarlo, e spesso non attacca nemmeno.
-Feeling dell'impatto dei proiettili sui mostri inesistenti. Mentre è ottimo sugli umani, i mostri continuano ad essere di cemento(finchè poi non crepano tutto insieme).
vero tutto (pure i difetti), ma l'audio in particolare è :eek:: i rumori ambientali sono da brividi, e le smitragliate con un buon kit di casse, una goduria
Pachanga
26-11-2024, 22:46
In questi giorni inizierò questo gioco e visto che in questo periodo sto avendo problemi alle mani ( geloni e non solo ) mi sto trovando meglio ad usare un joystick, so bene che giochi come questo è meglio usare mouse e tastiera, ma secondo voi con un joystick potrei trovarmi lo stesso bene?
Se hai un minimo di dimestichezza con il controller non avrai grandi problemi.
Io i primi test li ho fatti con il pad della Series X e mi sono trovato bene.
Ovviamente è un po’ più arduo mirare e sparare rispetto a m+t ma niente di frustrante.
E con controller gli elementi di gioco non legati allo shooting sono decisamente comodi da padroneggiare.
Questa sera dopo due giorni che non gioco ho avuto quattro crash in quattro momenti diversi, sempre nella prima parte di mappa, strano visto che prima andava bene. Può essere perché ho disattivato il caricamento degli shader a inizio gioco con la mod? Peccato perché cosi mi diventa ingiocabile...
Pachanga
26-11-2024, 23:20
Questa sera dopo due giorni che non gioco ho avuto quattro crash in quattro momenti diversi, sempre nella prima parte di mappa, strano visto che prima andava bene. Può essere perché ho disattivato il caricamento degli shader a inizio gioco con la mod? Peccato perché cosi mi diventa ingiocabile...
Random o mentre interagivi con gli NPC?
Ed hai installato solo quella mod?
Io che all'inizio lamentavo la difficoltà del livello normale stalker ..... sono riuscito con un pochino di esperienza a sistemare la partita .
Per chi fosse alle prime battute di gioco prima che si stufi e lo disinstalli come stavo per fare mi permetto di dargli dei consigli:
Se trova un gruppo di cani/ nutrie , meglio scappare , non danno nulla e richiedono troppi proiettili dunque non vale la pena .
Quando si va in giro meglio non correre nelle zone non esplorate , se finisci la stamina nel posto sbagliato non riesci a scappare .
Meglio camminare e correre per scappare
Gli scontri con i mostri in giro all'inizio sempre meglio evitarli .
I mostri non danno nulla e ti fanno sprecare molti proiettili .
Gli scontri all'interno invece meglio farli per progredire
Se trovi più di 4 nemici in campo aperto scappa.
Soprattutto all'inizio conviene giocare d'astuzia attirandoli in una struttura .
Nei campi aperti affrontare i nemici e' come affrontare un gulag di call of duty .
All'interno tutto cambia .
Non riparare armi che non interessano ma venderle .
Ricordarsi di scaricare tutte le armi prima di scartare
Cercare i punti di domanda nella mappa dove desso sono missioni poco impegnative ma ricche di bottino.
Ora che sto capendo un pochino le meccaniche insieme a quel bellissimo inventario e sapendo che potenziando le armi diventi più forte mi sono apassionato al gioco.
Ciao.
E soprattutto
Se vuoi sparare, prima devi mirare :Prrr:
petru916
27-11-2024, 07:44
Ieri sera ho continuato la main quest, condita con qualche altra secondaria, e sono arrivato alla
emissione, quando ci si ripara nel rifugio del primo villaggio.
Qui ho avuto un crollo improvviso dei frames. Fatto qualche prova con DLSS e FG, il risultato è stato quasi drammatico. Senza DLSS e con FG ne facevo la bellezza di 7, con DLSS Q ne facevo una quarantina. Con DLSS P circa 60. Il tutto a 1440p a settaggi epici. Qualcuno di voi (magari sempre con la 4070S) ha avuto lo stesso comportamento in quella circostanza?
Aviatore_Gilles
27-11-2024, 08:00
Io ieri sera ho avuto un crash pauroso. Ho giocato per circa 1 ora e mezza, salvando spesso. Il sistema improvvisamente è andato in crash e quando sono rientrato, erano spariti tutti i salvataggi di quella sessione, praticamente il primo salvataggio disponibile era quello di inizio sessione.
Ma se trovo una struttura che sembra di tipo militare , con scritto stare lontano , se mi avvicino un pochetto mi sparano senza che io ho armi , se io attacco dopo e i cadaveri si chiamano solder... ecc.
Posso ucciderli tutti tranquillamente se non ho iniziato io oppure no?
Non sto dicendo di invadere ma mi sparano dalle torrette da fuori .. per sapere se si può compromettere una missione come si può capire? Che valutazione fate voi in questi casi ?
Altra domanda in un punto di domanda trovo un enorme bolla che se ti avvicini ti uccide cosa si deve fare ?
Random o mentre interagivi con gli NPC?
Ed hai installato solo quella mod?
Si ho attivato solo la mod del caricamento degli shader, forse devo smanettare con le impostazioni grafiche, ho messo tutto su medio-alto e comunque il pc mi regge con DLSS Quality lontano dai villaggi vado anche a 90fps. Riproverò a giocare questa sera senza mod e magari scegliendo un preset di grafica più basso.
Questo mi sembra buono, lo leggevo qualche giorno fa anche io perchè non ricordavo bene il tutto:
https://www.everyeye.it/articoli/speciale-aspettando-heart-of-chornobyl-storia-s-tk-e-r-finora-64793.html
Fantastico, grazie!
E' spiegato benissimo e in modo molto chiaro e dettagliato.
Consigliata a tutti gli stalker una lettura :oink:
R
-Grafica non ne avevo parlato benissimo nelle prime ore, ma col passare del tempo
E' quello che ho detto appena avviato... nei primi minuti sembra un gioco di 15 anni fà...
Poi quando si entra nella zona... :oink: :oink: :oink:
petru916
27-11-2024, 12:01
E' quello che ho detto appena avviato... nei primi minuti sembra un gioco di 15 anni fà...
Poi quando si entra nella zona... :oink: :oink: :oink:
Ci sono degli scorci meravigliosi.
Consiglio spassionato: installare ALife mod che migliora di brutto delle criticità del gioco (tipo spawn dei nemici, etc.).
Ma le mod funzionano anche con la versione del gamepass? Ho sospeso l' abbonamento ma potrei riattivarlo per giocare a stalker 2.
Inviato dal mio moto g32 utilizzando Tapatalk
DJurassic
27-11-2024, 13:07
Ma le mod funzionano anche con la versione del gamepass? Ho sospeso l' abbonamento ma potrei riattivarlo per giocare a stalker 2.
Funzionano ma non tutte, perlomeno secondo la mia esperienza.
Ho provato un'oretta di gameplay invece che fare pausa pranzo ho avuto una pausa stalker e praticamente confermo quanto detto, rimettendo la compilazione shader sono andato nuovamente avanti per una buona ora di gioco senza avere crash, seguirà ulteriore prova in serata. Ma per mia esperienza posso dire che la mod in questione provoca qualche problema.
petru916
27-11-2024, 13:29
Sì, ma come dice DJurassic non tutte funzionano. In ogni caso solitamente gli autori te lo specificano.
Ho provato un'oretta di gameplay invece che fare pausa pranzo ho avuto una pausa stalker e praticamente confermo quanto detto, rimettendo la compilazione shader sono andato nuovamente avanti per una buona ora di gioco senza avere crash, seguirà ulteriore prova in serata. Ma per mia esperienza posso dire che la mod in questione provoca qualche problema.
Non so se riguarda specificatamente la mod, ma hai provato a modificare direttamente Engine.ini disabilitando il warmup? Di crash per me nemmeno l'ombra.
Aviatore_Gilles
27-11-2024, 13:48
Su GeForce Now compare la dicitura "Installazione patch"...probabilmente è in arrivo.
Ale55andr0
27-11-2024, 14:35
Finalmente dopo 11h di gioco, poco dopo essere arrivato alla discarica, il gioco s'è freezato. :O
E' quindi più stabile di CP2077 :O
Sì, ma come dice DJurassic non tutte funzionano. In ogni caso solitamente gli autori te lo specificano.
Non so se riguarda specificatamente la mod, ma hai provato a modificare direttamente Engine.ini disabilitando il warmup? Di crash per me nemmeno l'ombra.
No ho messo la mod dal nexus, magari era quella che creava conflitto con la versione microsoft, ho letto che alcuni hanno dei problemi con questa versione del gioco a inserire mod e file di gioco supplementari. Stasera proverò modificando il valore direttamente dall'Engine.ini come suggerisci tu.
DJurassic
27-11-2024, 14:49
Finalmente dopo 11h di gioco, poco dopo essere arrivato alla discarica, il gioco s'è freezato. :O
E' quindi più stabile di CP2077 :O
Non portarti sfiga da solo, potrebbe essere il primo di tanti :asd:
fraussantin
27-11-2024, 15:38
Ma se trovo una struttura che sembra di tipo militare , con scritto stare lontano , se mi avvicino un pochetto mi sparano senza che io ho armi , se io attacco dopo e i cadaveri si chiamano solder... ecc.
Posso ucciderli tutti tranquillamente se non ho iniziato io oppure no?
Non sto dicendo di invadere ma mi sparano dalle torrette da fuori .. per sapere se si può compromettere una missione come si può capire? Che valutazione fate voi in questi casi ?
Altra domanda in un punto di domanda trovo un enorme bolla che se ti avvicini ti uccide cosa si deve fare ?
Beh diciamo realistico no ? 🤣
tornado89
27-11-2024, 16:19
Le mod le trovo sul sito Nexusmods? E come faccio a metterle nel gioco? Quali mod mi consigliate?
Beh diciamo realistico no ? 🤣
Si realistico ma mi interessava anche il parere .
Teoricamente se attaccano senza che cominci tu non dovrebbero far parte di missioni principali .
Però ci sono i cartelli fuori dalla base e non so se lasciar perdere o entrare a scannarli:)
DJurassic
27-11-2024, 16:32
Le mod le trovo sul sito Nexusmods? E come faccio a metterle nel gioco? Quali mod mi consigliate?
Le mods le trovi QUI (https://www.nexusmods.com/stalker2heartofchornobyl/mods/) mentre per farle funzionare non c'è una risposta universale poichè varia a seconda del tipo di mod che decidi di scaricare e utilizzare.
Leggi la descrizione di ciascuna di loro dove l'autore solitamente spiega come farla funzionare.
La maggior parte di quelle che ho provato vanno copiate all'interno della path "S.T.A.L.K.E.R. 2 Heart of Chornobyl\Stalker2\Content\Paks\~mods" dove la cartella "~mods" non essendo parte del gioco la devi creare tu.
A me è crashato 2 volte già solo nel prologo :asd:
Oggi dopo pranzo volevo farci un giro e non si avviava... ma quest'ultima potrebbe essere tranquillamente imputabile al gamepass, visto che è una cosa che può succedere col mancato allineamento server/account Microsoft.
Oggi dopo pranzo volevo farci un giro e non si avviava... ma quest'ultima potrebbe essere tranquillamente imputabile al gamepass, visto che è una cosa che può succedere col mancato allineamento server/account Microsoft.
occhio xkè è molto stancante per la CPU
se hai oc , controlla
Thanks, comunque no, niente OC ;)
DJurassic
27-11-2024, 18:02
Quella cosa mi fà impazzire. 40 anni che Microsoft ha colonizzato il PC, 12 che esiste lo Store e ancora abbiamo questo tipo di problemi.
Imbarazzante.
djmatrix619
27-11-2024, 19:04
Se da un lato sembra che il gioco sia stato "trascurato", dall'altro emergono alcuni lati dove si mostra una cura maniacale dei dettagli :D :
https://www.youtube.com/watch?v=RPhPqDncdlE
DJurassic
27-11-2024, 19:08
Se da un lato sembra che il gioco sia stato "trascurato", dall'altro emergono alcuni lati dove si mostra una cura maniacale dei dettagli :D :
Non per dire ma i bossoli che vengono espulsi dalla armi credo ci fossero anche nel primo Stalker. Piuttosto dove è il muzzle flash? :rolleyes:
buonasera, probabilmente ne avete già parlato ma il tempo che ho in questi giorni è davvero limitato e il thread decisamente attivo, ma volevo chiedere se questo gioco con joypad è possibile, o ingiocabile? c'è mira automatica? ultimamente preferisco giocare davanti alla tv dove il mio pc è collegato, oltre ai monitor ovviamente, da qui la domanda. grazie a chi mi risponde
razor820
27-11-2024, 22:23
Io ci sto giocando tranquillamente con il joypad. Naturalmente a difficoltà normale.
L unica rottura è nel sistemare l inventario che con il mouse è molto più veloce
Ale55andr0
27-11-2024, 22:47
"In 40 ore di gioco non ho mai avuto questo problema. Sul piano delle performance ti dirò che non ho proprio avuto nessun problema.
Nemmeno quello sottolineato da DF con tanti npc su schermo. Si perdo una decina di fps ma non ho stuttering né drop anomali."
Ma tu lo conosci mica sto tizio? :O :Prrr:
..a ogni modo: "vai nel laboratorio sotterraneo per trovare in formazioni su xyz etc. "
...IO: ah shit, here we go again :cry: :cry: :cry: :asd:
DJurassic
27-11-2024, 23:38
"In 40 ore di gioco non ho mai avuto questo problema. Sul piano delle performance ti dirò che non ho proprio avuto nessun problema.
Nemmeno quello sottolineato da DF con tanti npc su schermo. Si perdo una decina di fps ma non ho stuttering né drop anomali."
Ma tu lo conosci mica sto tizio? :O :Prrr:
..a ogni modo: "vai nel laboratorio sotterraneo per trovare in formazioni su xyz etc. "
...IO: ah shit, here we go again :cry: :cry: :cry: :asd:
Ma infatti qui mi hai visto lamentarmi per caso delle performance? :asd:
Non ho detto mezza parola a riguardo semplicemente perchè mi ritengo coerente. Qui o da altre parti il mio pensiero è sempre lo stesso e infatti per me Stalker 2 non ha grossi problemi tecnici ma solo delle mancanze o se vogliamo delle cose non curate a dovere e buttate là senza troppo pensarci su. Ho detto la mia sul comparto tecnico così come su altri aspetti del gioco ma almeno sulla mia configurazione il gioco gira quasi alla perfezione anche senza ricorrere all'upscaling ma tenendo attivo il solo frame gen.
La frase che ti ho scritto era ovviamente ironica. Non sò bene il motivo di questi crash o del perchè di verificano ma credo centri un discorso di saturazione della Vram che con una 4090 fortunatamente non ho.
Ale55andr0
27-11-2024, 23:45
Ma infatti qui mi hai visto lamentarmi per caso delle performance? :asd:
mi riferivo più che altro ai crash dei quali mi avvisavi con zanzarifera-punzecchiante ironia.. :O
La frase che ti ho scritto era ovviamente ironica. Non sò bene il motivo di questi crash o del perchè di verificano ma credo centri un discorso di saturazione della Vram che con una 4090 fortunatamente non ho.
e manco io con 32gb + 20 gb di system ram e vram rispettivamente :O
..anzi a tal proposito colgo l'occasione: fanc:ciapet: lo la 3070 8gb, sempre sia smerdata, e benedetta AMD che ti fa pagare l'hardware, e non l'aria fritta :O facchiu giacco, ol-ueis facchiu :O
Confermo quanto detto in precedenza ovvero io con la compilazione shader attiva e con il pc in firma ho notato zero crash, cosa che è avvenuta quando l'ho disattivata. Le prestazioni nei villaggi e accampamenti ancora sono un problema, però nelle campagne è uno spettacolo. Mi accingo ad abbandonare la prima zona, non vedo l'ora di continuare e andare avanti.
Io ci sto giocando tranquillamente con il joypad. Naturalmente a difficoltà normale.
L unica rottura è nel sistemare l inventario che con il mouse è molto più veloce
Ciao a me fa incavolare che spesso mentre sparo invece di sparare da la basonata con l'arma .
A te fa uguale?
Dove posso disattivare sta cosa?:mc:
razor820
28-11-2024, 08:48
Ciao a me fa incavolare che spesso mentre sparo invece di sparare da la basonata con l'arma .
A te fa uguale?
Dove posso disattivare sta cosa?:mc:
A me questo non mi capita.
Una cosa che invece mi succede frequentemente è che quando sono senza armi equipaggiate, quando premo per sfoderarla non va, devo entrare nel menu e selezionarla
Si nota benissimo la grafica vetusta di 15 anni fà.
E' Old. Lasciatelo perdere è meglio :O
:D trollone
tornado89
28-11-2024, 11:37
Le mods le trovi QUI (https://www.nexusmods.com/stalker2heartofchornobyl/mods/) mentre per farle funzionare non c'è una risposta universale poichè varia a seconda del tipo di mod che decidi di scaricare e utilizzare.
Leggi la descrizione di ciascuna di loro dove l'autore solitamente spiega come farla funzionare.
La maggior parte di quelle che ho provato vanno copiate all'interno della path "S.T.A.L.K.E.R. 2 Heart of Chornobyl\Stalker2\Content\Paks\~mods" dove la cartella "~mods" non essendo parte del gioco la devi creare tu.
Ok grazie mille :D
Avendo una rx6600 c'è FSR che mi salva la vita, ma mi consigliate di attivare anche la FG?
Lollauser
28-11-2024, 11:39
Ho capito ma la torcia non casta ombre real time, e il muzzle flash non illumina l'ambiente :O
Di che stamo a parlà, era meglio HL2
djmatrix619
28-11-2024, 12:06
Cioè voglio dire.. ho pagato 2000 euro la mia 4090, e non fa nemmeno 200 FPS in 4K.. nelle pozzanghere non vedo le zanzare che svolazzano, ed in più.. mi sembra di aver visto un modello ripetuto due volte!!!!
INACCETTABILE. Chiedo il rimborso, ma prima lascio recensione negativa. :O
Io penso che aspetterò qualche patch prima di iniziarlo. Più che fixare,bug, performance e crash vari, sono interessato a che fixino l' A-Life che mi è parso di capire è buggata. O sbaglio?
Lollauser
28-11-2024, 12:35
Io penso che aspetterò qualche patch prima di iniziarlo. Più che fixare,bug, performance e crash vari, sono interessato a che fixino l' A-Life che mi è parso di capire è buggata. O sbaglio?
Inviato dal mio moto g32 utilizzando Tapatalksi i fix per l'a-life sono ai primi posti nella road map delle patch che si sono dati.
Una delle quali peraltro era prevista in settimana, ma avendolo messo in standby per ora non so se è effettivamente uscita
Io penso che aspetterò qualche patch prima di iniziarlo.
Ecco il tipo di post che detesto :D
E questo ancora di più :ciapet:
Allora... questo benedetto FSR3 Frame Generation... attivarlo o no?
Perche se attivo passa da 30 a 40 fps, anche con una gpu Nvidia, ma non ho ancora capito se è tutto oro quello che luccica :mbe:
djmatrix619
28-11-2024, 13:14
Perche se attivo passa da 30 a 40 fps, anche con una gpu Nvidia, ma non ho ancora capito se è tutto oro quello che luccica :mbe:
Io lo tengo attivato perché quasi mi raddoppia gli fps.. ed inoltre, c'è anche una mod che abilita un frame gen """migliorato""" che dovrebbe regalare ancora più fps.
Io non ho visto ragioni per non farlo, onestamente. Lo vedo anzi come un must.
Jon Irenicus
28-11-2024, 13:26
Io lo tengo attivato perché quasi mi raddoppia gli fps.. ed inoltre, c'è anche una mod che abilita un frame gen """migliorato""" che dovrebbe regalare ancora più fps.
Io non ho visto ragioni per non farlo, onestamente. Lo vedo anzi come un must.Noti differenze tangibili come resa visiva attivandolo o meno?
Pura curiosità, ormai mi sa che io non vedrei la differenza nemmeno in screenshot.:stordita:
Qualcuno ha provato la mod "COLD LIGHT - PHOTOREALISTIC ZONE", a prima vista è sbalorditiva.
djmatrix619
28-11-2024, 13:43
Noti differenze tangibili come resa visiva attivandolo o meno?
Pura curiosità, ormai mi sa che io non vedrei la differenza nemmeno in screenshot.:stordita:
In tutta onestà, no. La resa visiva mi sembra totalmente uguale. Certo, non mi sono messo a fare screenshots analizzando con la lente ogni singola forma geometrica e bordi.. però già questo mi basta. Per il guadagno che porta in termini di fps, secondo me non c'è nessun "contro" nell'abilitarlo.
Mentre se intendevi per la mod che ho menzionato, non l'ho provata, perché mi fido dei dev che stanno sconsigliando l'uso di queste per il momento, e poi voglio aspettare le loro migliorie e fix, prima di intervenire con mod.
Jon Irenicus
28-11-2024, 13:48
Hai ragione, intendevo l'fsr ingame, cmq immaginavo che alla fine fosse poco rilevante come resa visiva, grazie.;)
djmatrix619
28-11-2024, 13:53
Hai ragione, intendevo l'fsr ingame, cmq immaginavo che alla fine fosse poco rilevante come resa visiva, grazie.;)
Siam comunque fortunati che questo Stalker abbia il supporto ufficiale all'FSR 3.1, in Cyberpunk prima del supporto ufficiale, usavo una mod che abilitava l'FSR (se non sbaglio versione 2) al posto del DLSS, ed avevo si forti miglioramenti in termini di FPS... ma anche strani artefatti grafici. Nulla di drammatico.. per carità, però eran cose un po' fastidiose. Li la scelta poteva essere già più difficile farla.
Tra questo e lord of the fallen penso che a livello di affidabilità di peggio non ci sia, ho avuto più crash e bug con sti due giochi xhe da quando avevo il sega master sistem a oggi con il migliaio di giochi che ho fatto console playstation xbox pc eccetera.
Jon Irenicus
28-11-2024, 13:59
Siam comunque fortunati che questo Stalker abbia il supporto ufficiale all'FSR 3.1, in Cyberpunk prima del supporto ufficiale, usavo una mod che abilitava l'FSR (se non sbaglio versione 2) al posto del DLSS, ed avevo si forti miglioramenti in termini di FPS... ma anche strani artefatti grafici. Nulla di drammatico.. per carità, però eran cose un po' fastidiose. Li la scelta poteva essere già più difficile farla.Avevo però letto un articolo in cui si diceva che il guadagno è inferiore rispetto altri giochi, ma non so se si riferiva alla release senza la famosa patch post review. Cmq aiuta sicuro parecchio.
djmatrix619
28-11-2024, 14:04
Avevo però letto un articolo in cui si diceva che il guadagno è inferiore rispetto altri giochi, ma non so se si riferiva alla release senza la famosa patch post review. Cmq aiuta sicuro parecchio.
Credo dipenda dal PC sai?
Prima Wikkle scriveva che lui passa da 30 a 40 fps. Io nelle fasi iniziali del gioco (dove ho fatto questi test), passavo da 60+ a 120+ fps. Quasi precisamente il doppio. Quindi boh.. essendo che il FrameGen comunque richiede risorse in più per "pre-renderizzare" più frame.. dipenderà anche dal sistema quanto velocemente riesce a farlo.
Jon Irenicus
28-11-2024, 14:17
Credo dipenda dal PC sai?
Prima Wikkle scriveva che lui passa da 30 a 40 fps. Io nelle fasi iniziali del gioco (dove ho fatto questi test), passavo da 60+ a 120+ fps. Quasi precisamente il doppio. Quindi boh.. essendo che il FrameGen comunque richiede risorse in più per "pre-renderizzare" più frame.. dipenderà anche dal sistema quanto velocemente riesce a farlo.Si, anche a me dovrebbe più o meno raddoppiare (certo, partendo molto basso è forse già più facile)... Cmq verso metà dicembre mi arriva un 5800X vediamo se cambia qualcosa...
Lollauser
28-11-2024, 14:29
Ecco il tipo di post che detesto :D
E perchè scusa? lo sto facendo anch'io
Visto che mi farò probabilmente un solo playthrough, voglio farmelo col gioco sviluppato al massimo, come già scritto altre volte
E perchè scusa?
Un vero STALKER lo gioca prima con difficoltà. Poi lo rigioca in scioltezza :O
DJurassic
28-11-2024, 14:57
Non è possibile avere un guadagno di soli 10fps attivando il frame gen. Non sempre li raddoppia ma questo è in incremento troppo basso per essere considerato veritiero.
djmatrix619
28-11-2024, 14:59
Alla fine anche io l'ho messo in pausa. Ho ceduto, esclusivamente per l'A-Life. Andando più avanti.. la cosa diventa un mezzo incubo.. nel senso che son dovuto passare per un ponte, e sono stato assalito non da 1... ma da 2 bloodsuckers. Per carità.. gestibili. Ma allontanandomi giusto un po'.. ne è apparso un terzo dall'altro lato del ponte. E qui le cose si son fatte già un po' più serie.. ma ancora gestibili.
Tutto questo, mentre c'era un NPC che guardava non so cosa sul ponte.. avrei voluto parlargli per vedere chi fosse... ma è stato trucidato male da uno dei 3.
Ne ammazzo uno, quando mi appare dal lato opposto ancora del ponte.. un team di non so quale fazione.. che mi spara addosso. A quel punto non c'ho più visto.. mi son buttato dal ponte e non ho più aperto il gioco. :asd:
Cioè sta cosa deve essere fixata. Non se puede.. :asd:
Non è possibile avere un guadagno di soli 10fps attivando il frame gen. Non sempre li raddoppia ma questo è in incremento troppo basso per essere considerato veritiero.
Non è che ho detto una menzongna. E' che non ho segnato bene gli fps sia prima che dopo l'attivazione.
Mi sembrava più alta in effetti, ma non volevo dire fesserie. Perchè passare da 30 a 50 fps sembra una cosa pazzesca.
Quindi è la rivoluzione questa FSR3 Frame Generation?
Comunque per modificare stalker2 si può procedere sia scaricando e installando mods dal sito dedicato... oppure semplicemente modificando il file engine.ini.
Engine.ini ovviamente non sostituisce texture o altro, modifica solo i paramentri via codice.
Ma ce ne sono una valangata.
Perchè non si punta su quello anziche le mods?
djmatrix619
28-11-2024, 15:19
Comunque per modificare stalker2 si può procedere sia scaricando e installando mods dal sito dedicato... oppure semplicemente modificando il file engine.ini.
Engine.ini ovviamente non sostituisce texture o altro, modifica solo i paramentri via codice.
Ma ce ne sono una valangata.
Perchè non si punta su quello anziche le mods?
Anche il cambio di numerino nel .ini è una mod eh. Son la stessa cosa.
Comunque, per quello che intendi tu, non tutto è possibile farlo semplicemente modificando un .ini. Per molte altre, devono essere aggiunti e/o modificati file.
DJurassic
28-11-2024, 15:19
Non è che ho detto una menzongna. E' che non ho segnato bene gli fps sia prima che dopo l'attivazione.
Mi sembrava più alta in effetti, ma non volevo dire fesserie. Perchè passare da 30 a 50 fps sembra una cosa pazzesca.
Quindi è la rivoluzione questa FSR3 Frame Generation?
Esatto. Detto proprio in parole povere viene ricostruito un frame mediante intelligenza artificiale di tipo predittivo e interposto tra un frame consecutivo e l'altro aumentando la fluidità e quindi il frame rate.
Pachanga
28-11-2024, 15:28
Esatto. Detto proprio in parole povere viene ricostruito un frame mediante intelligenza artificiale di tipo predittivo e interposto tra un frame consecutivo e l'altro aumentando la fluidità e quindi il frame rate.
Nvidia stessa raccomanda di utilizzarlo quando si raggiungano almeno 50 fps senza applicarlo,risulta anche a te vero?
A parte che con la 4090 non è sicuramente un tuo problema…:D
E,per tua esperienza,hai notato che con FSR attivo aumenti il lag dei comandi e ci siano alterazioni grafiche chiaramente visibili in game?
Alla fine anche io l'ho messo in pausa. Ho ceduto, esclusivamente per l'A-Life. Andando più avanti.. la cosa diventa un mezzo incubo.. nel senso che son dovuto passare per un ponte, e sono stato assalito non da 1... ma da 2 bloodsuckers. Per carità.. gestibili. Ma allontanandomi giusto un po'.. ne è apparso un terzo dall'altro lato del ponte. E qui le cose si son fatte già un po' più serie.. ma ancora gestibili.
Tutto questo, mentre c'era un NPC che guardava non so cosa sul ponte.. avrei voluto parlargli per vedere chi fosse... ma è stato trucidato male da uno dei 3.
Ne ammazzo uno, quando mi appare dal lato opposto ancora del ponte.. un team di non so quale fazione.. che mi spara addosso. A quel punto non c'ho più visto.. mi son buttato dal ponte e non ho più aperto il gioco. :asd:
Cioè sta cosa deve essere fixata. Non se puede.. :asd:
:asd:
effettivamente a volte fa saltare i nervi, e allora siete stronxi, ditelo!:sofico:
DJurassic
28-11-2024, 15:46
Nvidia stessa raccomanda di utilizzarlo quando si raggiungano almeno 50 fps senza applicarlo,risulta anche a te vero?
A parte che con la 4090 non è sicuramente un tuo problema…:D
E,per tua esperienza,hai notato che con FSR attivo aumenti il lag dei comandi e ci siano alterazioni grafiche chiaramente visibili in game?
Si di base devi avere un frame rate di 40/50 fps per non incappare in artefatti visivi che comunque non a tutti danno fastidio allo stesso modo così come non in tutti i giochi sono visibili alla stessa maniera. Quello che è piu' evidente è l'aumento di latenza che il frame gen introduce quando entra in funzione e che con frame rate deboli diventa davvero molto percepibile.
Nvidia ha corretto il tiro con tecnologie come il Reflex e il Reflex Boost ma se di base hai 30fps nonostante tu riesca ad ottenere i 60 e ad avere immagini fluide in movimento, la responsività dei controlli non sarà mai ottimale e potrebbe influire seriamente sull'esperienza di gioco. Anche qui c'è un discorso strettamente soggettivo poichè non tutti percepiscono allo stesso modo questo difetto.
razor820
28-11-2024, 16:37
Vi prego aiutatemi perché altrimenti disinstallo il gioco che mi son rotto.
Sono bloccato. Posto le foto per capire bene. Proprio L inizio. Ho girato a lungo e largo per trovare qualche passaggio. La porta rimane sempre chiusa.
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20241128/aba071b2deb2b4bf16cd21d462a6f4b0.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20241128/697637407de780543755c82ffefa312e.jpg
Pachanga
28-11-2024, 16:45
Sono bloccato. Posto le foto per capire bene. Proprio L inizio. Ho girato a lungo e largo per trovare qualche passaggio. La porta rimane sempre chiusa.
Non si entra da lì.;)
Percorri il perimetro della base,troverai un’apertura nel muro e vicino ad essa un NPC con cui interagire.
Parla con lui e poi entra.
Con molta attenzione però.:D
E se sei già dentro devi scendere fino al livello più basso per trovare Solder e continuare la missione.
Non è necessario aprire quella porta per andare avanti.
Ci sono vie alternative.
Più precisamente io ho fatto così:
Appena entrato dalla fessura vai dritto,se vuoi puoi utilizzare la torrelì davanti,facendo fuori il cecchino sopra.
Poi scendi e vai sempre dritto finché non vedrai una apertura nel muro distrutto sulla destra.
Da lì troverai la strada per scendere nel sotterraneo e continuare la missione.
Ovviamente occhio a tutti i nemici,umani e non,che sono tosti assai.
djmatrix619
28-11-2024, 16:47
Non si entra da lì.;)
Percorri il perimetro della base,troverai un’apertura nel muro e vicino ad essa un NPC con cui interagire.
Io sono entrato da lì in realtà. :asd:
La porta l'ho trovata bloccata così prima della missione, poi proseguendo la missione ho ottenuto la chiave ed arrivando a quel punto ho potuto aprirla. :asd:
Aviatore_Gilles
28-11-2024, 16:49
Anch'io sono entrato da li, la chiave ce l'avevo. Forse dipende da come sono state affrontate le quest precedenti.
DJurassic
28-11-2024, 16:49
Mi pare di ricordare che ottieni la chiave solo se dai i sensori a Richter nella quest precedente.
Se per caso hai venduto la chiave (perchè puoi vendere la qualsiasi in Stalker 2, anche oggetti estremamente importanti per lo sviluppo delle quest) devi ricordarti a chi l'hai venduta e tornare da lui per riacquistarla.
Se invece hai fatto scelte diverse nella quest dei sensori dandole al Cpt Zotov non otterrai mai l'accesso per quell'entrata.
djmatrix619
28-11-2024, 16:51
Mi pare di ricordare che ottieni la chiave solo se dai i sensori a Richter nella quest precedente.
Se per caso hai venduto la chiave (perchè puoi vendere la qualsiasi in Stalker 2, anche oggetti estremamente importanti per lo sviluppo delle quest) devi ricordarti a chi l'hai venduta e tornare da lui per acquistarla.
Ma non è vero. Io non posso vendere gli oggetti legati alle quest... hanno una cornice dorata che indica proprio che sono oggetti importanti e quindi invendibili.:confused:
Pachanga
28-11-2024, 16:59
Azz,che casino,speriamo che razor se la cavi in qualche modo…:stordita: :D
LurenZ87
28-11-2024, 17:02
Per Razor, puoi accedere alla base dalla porta principale ad armi spianate e senza usare nessun codice :asd: (io ho fatto così)
razor820
28-11-2024, 17:07
Non si entra da lì.;)
Percorri il perimetro della base,troverai unapertura nel muro e vicino ad essa un NPC con cui interagire.
E se sei già dentro devi scendere fino al livello più basso per trovare Solder e continuare la missione.
Non è necessario aprire quella porta per andare avanti.
Ci sono vie alternative.
Più precisamente io ho fatto così:
Appena entrato dalla fessura vai dritto,se vuoi puoi utilizzare la torrelì davanti,facendo fuori il cecchino sopra.
Poi scendi e vai sempre dritto finché non vedrai una apertura nel muro distrutto sulla destra.
Da lì troverai la strada per scendere nel sotterraneo e continuare la missione.
Ovviamente occhio a tutti i nemici,umani e non,che sono tosti assai.
Ci avevo pensato.
Sarà un ora pomeriggio perlustro tutto il perimetro. La fessura o altre entrate non c è ne sono.
Son sicuro che ho qualche problema con il file di salvataggio
Pachanga
28-11-2024, 17:10
Ci avevo pensato.
Sarà un ora pomeriggio perlustro tutto il perimetro. La fessura o altre entrate non c è ne sono.
Son sicuro che ho qualche problema con il file di salvataggio
Azz,speriamo di no,davvero!:doh:
Provo a fare un’occhiata se ho un save che possa servire per fare uno screenshot che possa esserti d’aiuto.
Vado e ti aggiorno.
Niente,rientrato nella base e ripercorrendo la strada a ritroso,dopo Solder la porta vicino è bloccata e non posso ritornare all'inizio...:doh:
Riproverò stanotte.:D
Su steam db è stato caricato un update 18 minuti fa con il nome " release candidate" . Penso che la patch uscirà davvero a breve.
DJurassic
28-11-2024, 17:27
Ma non è vero. Io non posso vendere gli oggetti legati alle quest... hanno una cornice dorata che indica proprio che sono oggetti importanti e quindi invendibili.:confused:
Alcuni purtroppo li puoi vendere. Non sò se sia un bug ma è successo anche a me con uno di quei tablet.
Su steam db è stato caricato un update 18 minuti fa con il nome " release candidate" . Penso che la patch uscirà davvero a breve.
Si ma non ti credere che con una patch sistemi tutto il gioco, anche perchè leggendo il changelog ne manca parecchia di roba importante.
Io per sfuggire da quella base ho dovuto recitare non so quanti ave maria, incredibile quanti nemici c'erano li dentro, poi ti vedono immediatamente almeno di girono, forse bisogna fare in modo di fare determinate missioni di notte per sfruttare il buio e sgattaiolare fuori, ucciderli tutti è impossibile e secondo me anche uno spreco di risorse.
razor820
28-11-2024, 17:34
Azz,speriamo di no,davvero!:doh:
Provo a fare unocchiata se ho un save che possa servire per fare uno screenshot che possa esserti daiuto.
Vado e ti aggiorno.
Niente,rientrato nella base e ripercorrendo la strada a ritroso,dopo Solder la porta vicino è bloccata e non posso ritornare all'inizio...:doh:
Riproverò stanotte.:D
Grazie ugualmente. Speriamo che con L update sistemino anche questo
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Potete dirmi cosa fare dei palmari nell'inventario una volta dentro non li apre giusto ?
Eliminarli ? Tenerli? Venderli ?
Pachanga
29-11-2024, 04:25
Grazie ugualmente. Speriamo che con L update sistemino anche questo
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Dunque :D :nel tragitto che ho fatto io per entrare non ho trovato nessuna porta che,guardando il tuo screen,corrisponda a quelle da me aperte senza che fossero bloccate.
Non so se ti possano servire i miei screen ma nel dubbio li posto,solo in link,per non spoilerare.
Ecco da dove sono entrato:
https://flic.kr/p/2qwXscb
l'NPC con cui interagire era appoggiato al muretto sulla destra.
La posizone precisa sulla mappa:
https://flic.kr/p/2qwYmvB
L'apertura nel muro da attraversare per proseguire:
https://flic.kr/p/2qwW54i
E l'ultima porta(adesso sì bloccata da entrambi i lati ma non durante lo svolgimento della mia missione),da attraversare prima della parte finale.
https://flic.kr/p/2qwRxJ4
Pachanga
29-11-2024, 04:54
Potete dirmi cosa fare dei palmari nell'inventario una volta dentro non li apre giusto ?
Eliminarli ? Tenerli? Venderli ?
Sul tuo palmare troverai tutti i messaggi contenuti sui tablet trovati in giro per la Zona alla voce appunti.
Potrai quindi decidere di venderli senza perdere le informazioni in essi presenti.
https://flic.kr/p/2qwWfGN
In realtà hanno solo aggiornato quel depot, quello è fuori da un bel po', dato che il "Release Candidate" è di "parcheggio", viene usato come incrementale quando passano dalla build di test (purgatory), dai un occhio alla history ;)
Quelli da tenere d'occhio come indizio per una pubblicazione in dirittura d'arrivo sono gli altri depots, in particolare il "pre_cert", il "compliance" e il "partner". E dato che anche questi sono stati aggiornati nelle ultime ore, c'è da pensare che la patch coi fix pre-annunciati (e qualcosina di più) sia vicina ;)
djmatrix619
29-11-2024, 08:18
Spero che arrivi entro stasera.. così almeno ci danno il weekend per giocarci. Un rilascio di Domenica sera sarebbe illegale. :asd:
https://www.nexusmods.com/stalker2heartofchornobyl/mods/259?tab=description
questa mod sembra interessante.
LurenZ87
29-11-2024, 08:39
Comunque gli artefatti fanno più danni che altro, mentre quelli unici hanno delle statistiche davvero discutibili (ne ho trovati 2, uno direi molto a cxlo :asd: )
razor820
29-11-2024, 08:41
Dunque :D :nel tragitto che ho fatto io per entrare non ho trovato nessuna porta che,guardando il tuo screen,corrisponda a quelle da me aperte senza che fossero bloccate.
Non so se ti possano servire i miei screen ma nel dubbio li posto,solo in link,per non spoilerare.
Ecco da dove sono entrato:
https://flic.kr/p/2qwXscb
l'NPC con cui interagire era appoggiato al muretto sulla destra.
La posizone precisa sulla mappa:
https://flic.kr/p/2qwYmvB
L'apertura nel muro da attraversare per proseguire:
https://flic.kr/p/2qwW54i
E l'ultima porta(adesso sì bloccata da entrambi i lati ma non durante lo svolgimento della mia missione),da attraversare prima della parte finale.
https://flic.kr/p/2qwRxJ4
Perfetto gentilissimo. Anche se penso che di lì c ero andato ma non avevo trovato niente.
C è da considerare, non so se sia voluto o meno, rispetto alla zona che ti indica la missione questo luogo si trova più a est, molto più a est
Consiglio questa mod per i nostalgici del ventennio :D :D
https://www.youtube.com/watch?v=hE9rdLRIHq4&t=28s
Comunque gli artefatti fanno più danni che altro, mentre quelli unici hanno delle statistiche davvero discutibili (ne ho trovati 2, uno direi molto a cxlo :asd: )
Si passa dal dannoso inutile all'overpower che pare un cheat.
ieri ho trovato questo:
https://i.ibb.co/d6zHdg2/roccia-liquida.png
Adesso sono totalmente immune alla radiazioni. Drop casuale in una zona piena di anomalie.
LurenZ87
29-11-2024, 09:29
ieri ho trovato questo:
Adesso sono totalmente immune alla radiazioni. Drop casuale in una zona piena di anomalie.LOOOOL :sofico:
Io ho trovato 4-5 di quelli normali e due leggendari, una palla e un fiore.
LOOOOL :sofico:
Io ho trovato 4-5 di quelli normali e due leggendari, una palla e un fiore.
E' sbilanciatissimo. Adesso praticamente faccio a meno di portarmi dietro oggetti antiradiazione e posso mettermi tutti gli artefatti che voglio addosso e sono solo nella seconda zona.
Questo doveva essere un artefatto da endgame IMHO.
LurenZ87
29-11-2024, 09:53
E' sbilanciatissimo. Adesso praticamente faccio a meno di portarmi dietro oggetti antiradiazione e posso mettermi tutti gli artefatti che voglio addosso e sono solo nella seconda zona.
Questo doveva essere un artefatto da endgame IMHO.Sei nella collina di scorie??? Ci sono stato nella zona velenosa ma ho trovato altro... Devo cercare meglio.
Sei nella collina di scorie??? Ci sono stato nella zona velenosa ma ho trovato altro... Devo cercare meglio.
No l'ho trovata in una zona con delle bolle giganti, tipo bolle di sapone. E' a sud della discarica.
Credo comunque si possa trovare in tutte le zone con anomalie con spawn artefatti random. Basta essere fortunati.
LurenZ87
29-11-2024, 10:10
No l'ho trovata in una zona con delle bolle giganti, tipo bolle di sapone. E' a sud della discarica.
Credo comunque si possa trovare in tutte le zone con anomalie con spawn artefatti random. Basta essere fortunati.Si credo sia così, escono ramdon nelle anomalie... Comunque oggi vado nella terza zona :)
Ale55andr0
29-11-2024, 11:08
https://www.nexusmods.com/stalker2heartofchornobyl/mods/259?tab=description
questa mod sembra interessante.
rende le armi inguardabili (piene di strani riflessi e glitch visivi)
ieri ho trovato questo:
Adesso sono totalmente immune alla radiazioni. Drop casuale in una zona piena di anomalie.
la vogliooooooooooooooooooo :eek: :eek: :eek:
DJurassic
29-11-2024, 11:35
rende le armi inguardabili (piene di strani riflessi e glitch visivi)
Quello è dovuto al lumen sparato ad una qualità superiore quella prevista che rende le superfici metalliche tutte riflettenti. Purtroppo essendo un rendering software lascia molto a desiderare.
Ale55andr0
29-11-2024, 13:10
Quello è dovuto al lumen sparato ad una qualità superiore quella prevista che rende le superfici metalliche tutte riflettenti. Purtroppo essendo un rendering software lascia molto a desiderare.
ma c'è modo di fixarla sta cosa? tipo qualche valore da ritoccare
Dovrebbe essere uscita ora la patch...13gb :D
djmatrix619
29-11-2024, 14:24
Dovrebbe essere uscita ora la patch...13gb :D
Testate e tornate a fare rapporto! Voglio solo buone notizie!! :O :O
Patch 1.0.1 - Changelog
Over 650 fixes, including quest blockers, memory leaks, crashes, and minor bugs.
AI fixes:
Fixed groups of NPCs getting stuck and dying near Shelter during active Emission.
Fixed issue when Burer could drop any mission items out of the player's hands.
Added missing sound effects for Burer’s 'Telekinesis' ability.
Fixed issues with NPCs occasionally getting stuck and not reaching the mission location. This might have caused inability to interact with NPC or progress to the next mission stage due to idle behavior of mission NPC.
Fixed issues with performance drops/potential out-of-memory crashes in hubs and locations crowded with NPCs during long play sessions.
Fixed issue when NPCs would move to A-pose or start flying after death.
Fixed issue when NPCs could not track whether a target in cover was covered from shots, which caused them to shoot into cover.
And other, more than 20 different issues with AI.
Optimization fixes:
Fixed issue with invisible NPC/Mutants appearing in FOV while the Player is scoping.
Fixed fire visual effects that were not rendering at certain camera angles.
Also, we fixed approximately 100 different crashes, including potential memory leaks and EXCEPTION_ACCESS_VIOLATION issues.
Audio & Sound fixes:
Fixed issue when combat music was still playing while combat was finished.
And 7 other minor audio & sound bugs.
Balance adjustments:
Weapons and armor repair cost is decreased.
Significantly increased cost of artifacts (more revenue from selling).
Money reward for most missions is increased from 2 to 3 times.
Rookie difficulty armor and weapons buffs.
Damage from mutants is moderately decreased on Rookie difficulty (more mutant health balance changes in Combat Balance section).
Damage to player's weapon is decreased by 23 percent on Rookie difficulty.
Armor durability is increased by 12.5 percent.
Added silencer attachment for PTM to specific stash on Lesser Zone.
Fixed sell prices for Exoskeletons, they are now more expensive to sell.
Fixed sell price of upgraded weapons.
Rebalanced Hercules consumable: player speed debuff removed; increased the effect parameters (now more weight could be carried by player after consuming).
Some additional minor bugfixes.
Combat Balance:
Reduced some mission items' weight (including weight of scanners)
Slightly rebalanced Bloodsucker’s damage.
Decreased Bloodsucker’s strike protection rank (more damage from guns).
Reduced Boodsucker’s HP regeneration outside the combat.
Controller HP is moderately reduced.
Burer HP is moderately reduced.
Boar HP is moderately reduced.
Flesh HP is moderately reduced.
Damage to Boar from headshots changed to 100% of body damage.
Damage to Boar from shots to the limbs is increased.
Damage to Flesh from shots to the limbs is increased.
Significantly increased weapon melee distance.
Slightly increased knife melee distance.
Gamepad Input:
Increased gamepad dead zones
Characters:
Fixed eyes and teeth on NPC models.
Some minor fixes of NPC models and animations.
Cutscenes:
Added missing footage to TV displays in the final cutscene.
Fixed issue with deer animation in the opening cutscene.
And 20 other different bugs in the cutscenes.
Game Settings & Menus:
Adjusted unreadable text at the bottom of the Shader Compilation screen.
Fixed issue with the 'Nvidia Reflex Low Latency' option not being saved on subsequent boots of the game.
And 10 more minor issues.
Interactable Objects:
Fixed physics issues with destructible and movable objects, including those floating in the air.
Fixed interaction prompt with glass doors in SIRCAA’s inner yard, which caused a walkthrough blocker.
Fixed missing inner doors in the X-11 laboratory elevator.
And more minor bugs.
Main and Side Missions:
Resolved numerous mission blockers and bugs encountered under specific conditions. Key fixes include:
Fixed missing interaction with dead Blind dogs in the Nightingale’s Hunt mission.
Fixed uncompletable objectives in the Seek, and You Shall Find mission.
Fixed multiple issues in the There and Back Again mission, including one where the artifact couldn’t be found.
Resolved dialog loop with Zotov during the A Needle in a Haystack mission.
Fixed progression blockers in the Answers Come at a Price mission, including issues with bandits after an emission and missing the Heavy Key item.
Corrected mission markers for NPC locations in Hot on the Trail mission.
Fixed door-related issues in the In Search of a Guide mission and The Side Hustle mission.
Fixed issue when cutscene does not start during the Just Like the Good Old Days mission.
Fixed issue when Lodochka is missing in Quite's Camp during the Just Like the Good Old Days mission.
Fixed an issue during Just Like the Good Old Days when Lodochka acts aggressively after bringing him the Emitter.
It is now possible to turn off electricity in the flooded area during the To the Last Drop of Blood mission.
Fixed multiple issues in the On the Edge mission, including idle NPCs, stuck doors, and the Monolith attack progression.
Fixed progression blockers in the A Minor Incident mission, including issues with Bayun's collar and locked doors.
Addressed performance drops and confusing objectives in the In Search of Past Glory mission.
Fixed issues in the Visions of Truth mission, including stuck NPCs and blocked progression after dialogs.
Resolved stuck cutscenes and blocked progression in the Dangerous Visitors, Gray’s Last Hunt, and The Eternal Shining missions.
Corrected spawn behaviors for NPCs and enemies in The Boundary and Escape from the Cage missions.
Tweaked missions like Down Below, Budmo!, and A Big Score to resolve stuck NPCs, misaligned markers, and missing dialog options.
And approximately 120 other issues within the main line, side missions, and encounters.
Open World Experience:
Fixed stretched or missing limbs on humanoid corpses.
Fixed missing fast travel routes, including to the Concrete Plant for Toadstool.
Resolved issues with loudspeakers, fast travel, and NPC interactions in various locations, such as the Scientists' Bunker, and Chemical Plant.
Adjusted hostile NPC behavior during the Arena missions, including bandits’ tactics and increased ammo for the Tyrant fight.
Corrected mission progression in the Black Sheep and The Key to Freedom missions.
And approximately 50 other issues were fixed.
Player Guidance, Gear, and Weapons:
Fixed a bug that allows to sell items to the trader for more money that they actually cost.
Fixed input blocking issues with the PDA, inventory, and attachments when interacting with artifacts.
Corrected flashlight behavior after saving/loading.
Resolved issues with grenade type selection, compass marker overlaps, and missing mission markers.
Fixed inconsistencies with weapon and armor upgrade effects, including pricing and upgrade reversals.
Improved HUD behavior and prolonged the duration of "Point of No Return" hints during Down Below mission.
Fixed a bug where player could sell mission items using gamepad.
And approximately 50 minor “anomalies”.
Voiceover and Facial Animations:
Restored missing facial animations for Sava in the Hot on the Trail mission and Mugwort in The Eternal Shining mission.
Fixed missing voice lines during the Let No One Leave Unsatisfied mission.
Corrected radio call effects so NPC voices properly reflect distance during communication.
And a couple more things are fixed.
World:
Fixed flickering textures in various locations, including the Sphere, Military Base and Chemical Plant.
Resolved movement issues, including getting stuck in certain locations during missions like Once More Unto the Breach and A Tough Awakening.
Corrected artifact spawn points in some areas.
Fixed NPC behavior during encounters.
Adjusted voice volume during storm weather for improved audio balance.
And approximately 50 more bugs.
Ale55andr0
29-11-2024, 14:30
bravissimi, sono sicuro che lo ricorderemo come il migliore stalker di sempre (per me lo è già), io nel frattempo continuo a godere :O. Spero abbiano in mente corposi DLC:..
djmatrix619
29-11-2024, 14:37
Mi sa che tocca riprenderlo comunque, visto che quel che volevo che sistemassero, lo aggiusteranno nelle prossime patch. AMEN.. proveremo a sopravvivere così.. :asd: tanto lo ricomincerò sicuro da capo prima o poi.. non voglio finirlo così.
The Void
29-11-2024, 15:22
bravissimi, sono sicuro che lo ricorderemo come il migliore stalker di sempre (per me lo è già), io nel frattempo continuo a godere :O. Spero abbiano in mente corposi DLC:..
Condivido, anche se ci sono alcune finezze già fixate dalle mod a cui avrebbero potuto pensare(tipo la mod per scavalcare i muretti e ostacoli di media altezza lol , si chiama Ledge Grabbing) e quella che inserisce il cursore classico di Stalker ( Origin Stalker Cursor)-
Io sto scaricando ora la patch(10gb la mia versione gog), spero che le mod che ho installato siano compatibili(soprattutto quella che permette di scavalcare i muretti e gli ostacoli di media altezza). xD
Lollauser
29-11-2024, 16:32
Patchona, marò quanta roba hanno fixato lato gameplay...praticamente tutte le lamentele che si leggevano in giro (a parte il consumo delle armi troppo veloce direi..)
Si potrebbe dire "caxxo non potevano fare un beta-testing migliore??"
Ma io sono indulgente con loro (non con Ubi per Outlaws, per dire...) e voglio considerare il bicchiere mezzo pieno: sono stati velocissimi e reattivissimi (e secondo me pure umili) ad ascoltare la community. :sofico:
Io sto scaricando ora la patch(10gb la mia versione gog), spero che le mod che ho installato siano compatibili(soprattutto quella che permette di scavalcare i muretti e gli ostacoli di media altezza). xD
Secondo me rischi casini...se possibile senza rovinare i save, leverei tutto prima di farlo aggiornare.
Jon Irenicus
29-11-2024, 16:38
Si potrebbe dire "caxxo non potevano fare un beta-testing migliore??"Eh magari si ma con 6 mesi in più.:boh: Il che sarebbe anche andato bene per me.
Poi qui sul forum c'era chi sosteneva che se l'avessero fatto uscire quando avevano dichiarato inizialmente non si sarebbero beccati a guera e non si sarebbero beccati tutti sti ulteriori ritardi, sti screanzati.:asd:
ieri ho trovato questo:
Non sei completamente immune ;)
Sicuramente aiuta molto. Per esempio io l'ho accoppiato a questo altro ottimo artefatto e funge alla grande, ma se ne aggiungo un altro le radiazioni iniziano a salire:
https://i.postimg.cc/T3jHMnJq/Stalker2-Win64-Shipping-2024-11-29-17-48-08-294.jpg
Con quest'ultimo la stamina si rigenera molto più velocemente del normale ;)
Miglioramenti alle performance con la patch?
The Void
29-11-2024, 17:31
Patchona, marò quanta roba hanno fixato lato gameplay...praticamente tutte le lamentele che si leggevano in giro (a parte il consumo delle armi troppo veloce direi..)
Ma io sono indulgente con loro (non con Ubi per Outlaws, per dire...) e voglio considerare il bicchiere mezzo pieno: sono stati velocissimi e reattivissimi (e secondo me pure umili) ad ascoltare la community. :sofico:
Secondo me rischi casini...se possibile senza rovinare i save, leverei tutto prima di farlo aggiornare.
E' andata bene, nessun casino con i salvataggi, le mods funzionano quasi tutte(tranne la mod che aggiunge il cursore del mouse storico(e te pareva xD).
Miglioramenti alle performance con la patch?
Non mi pare, ma a me andava oltre i 100 fps con punte di 130/140 frame anche prima e non ho mai avuto problemi di performance o lag (7800x3d e rtx 4070, SSD NVME Kingstom SKC3000D ).
appleroof
29-11-2024, 18:52
Testate e tornate a fare rapporto! Voglio solo buone notizie!! :O :O
Patch 1.0.1 - Changelog
Over 650 fixes, including quest blockers, memory leaks, crashes, and minor bugs.
AI fixes:
Fixed groups of NPCs getting stuck and dying near Shelter during active Emission.
Fixed issue when Burer could drop any mission items out of the player's hands.
Added missing sound effects for Burer’s 'Telekinesis' ability.
Fixed issues with NPCs occasionally getting stuck and not reaching the mission location. This might have caused inability to interact with NPC or progress to the next mission stage due to idle behavior of mission NPC.
Fixed issues with performance drops/potential out-of-memory crashes in hubs and locations crowded with NPCs during long play sessions.
Fixed issue when NPCs would move to A-pose or start flying after death.
Fixed issue when NPCs could not track whether a target in cover was covered from shots, which caused them to shoot into cover.
And other, more than 20 different issues with AI.
Optimization fixes:
Fixed issue with invisible NPC/Mutants appearing in FOV while the Player is scoping.
Fixed fire visual effects that were not rendering at certain camera angles.
Also, we fixed approximately 100 different crashes, including potential memory leaks and EXCEPTION_ACCESS_VIOLATION issues.
Audio & Sound fixes:
Fixed issue when combat music was still playing while combat was finished.
And 7 other minor audio & sound bugs.
Balance adjustments:
Weapons and armor repair cost is decreased.
Significantly increased cost of artifacts (more revenue from selling).
Money reward for most missions is increased from 2 to 3 times.
Rookie difficulty armor and weapons buffs.
Damage from mutants is moderately decreased on Rookie difficulty (more mutant health balance changes in Combat Balance section).
Damage to player's weapon is decreased by 23 percent on Rookie difficulty.
Armor durability is increased by 12.5 percent.
Added silencer attachment for PTM to specific stash on Lesser Zone.
Fixed sell prices for Exoskeletons, they are now more expensive to sell.
Fixed sell price of upgraded weapons.
Rebalanced Hercules consumable: player speed debuff removed; increased the effect parameters (now more weight could be carried by player after consuming).
Some additional minor bugfixes.
Combat Balance:
Reduced some mission items' weight (including weight of scanners)
Slightly rebalanced Bloodsucker’s damage.
Decreased Bloodsucker’s strike protection rank (more damage from guns).
Reduced Boodsucker’s HP regeneration outside the combat.
Controller HP is moderately reduced.
Burer HP is moderately reduced.
Boar HP is moderately reduced.
Flesh HP is moderately reduced.
Damage to Boar from headshots changed to 100% of body damage.
Damage to Boar from shots to the limbs is increased.
Damage to Flesh from shots to the limbs is increased.
Significantly increased weapon melee distance.
Slightly increased knife melee distance.
Gamepad Input:
Increased gamepad dead zones
Characters:
Fixed eyes and teeth on NPC models.
Some minor fixes of NPC models and animations.
Cutscenes:
Added missing footage to TV displays in the final cutscene.
Fixed issue with deer animation in the opening cutscene.
And 20 other different bugs in the cutscenes.
Game Settings & Menus:
Adjusted unreadable text at the bottom of the Shader Compilation screen.
Fixed issue with the 'Nvidia Reflex Low Latency' option not being saved on subsequent boots of the game.
And 10 more minor issues.
Interactable Objects:
Fixed physics issues with destructible and movable objects, including those floating in the air.
Fixed interaction prompt with glass doors in SIRCAA’s inner yard, which caused a walkthrough blocker.
Fixed missing inner doors in the X-11 laboratory elevator.
And more minor bugs.
Main and Side Missions:
Resolved numerous mission blockers and bugs encountered under specific conditions. Key fixes include:
Fixed missing interaction with dead Blind dogs in the Nightingale’s Hunt mission.
Fixed uncompletable objectives in the Seek, and You Shall Find mission.
Fixed multiple issues in the There and Back Again mission, including one where the artifact couldn’t be found.
Resolved dialog loop with Zotov during the A Needle in a Haystack mission.
Fixed progression blockers in the Answers Come at a Price mission, including issues with bandits after an emission and missing the Heavy Key item.
Corrected mission markers for NPC locations in Hot on the Trail mission.
Fixed door-related issues in the In Search of a Guide mission and The Side Hustle mission.
Fixed issue when cutscene does not start during the Just Like the Good Old Days mission.
Fixed issue when Lodochka is missing in Quite's Camp during the Just Like the Good Old Days mission.
Fixed an issue during Just Like the Good Old Days when Lodochka acts aggressively after bringing him the Emitter.
It is now possible to turn off electricity in the flooded area during the To the Last Drop of Blood mission.
Fixed multiple issues in the On the Edge mission, including idle NPCs, stuck doors, and the Monolith attack progression.
Fixed progression blockers in the A Minor Incident mission, including issues with Bayun's collar and locked doors.
Addressed performance drops and confusing objectives in the In Search of Past Glory mission.
Fixed issues in the Visions of Truth mission, including stuck NPCs and blocked progression after dialogs.
Resolved stuck cutscenes and blocked progression in the Dangerous Visitors, Gray’s Last Hunt, and The Eternal Shining missions.
Corrected spawn behaviors for NPCs and enemies in The Boundary and Escape from the Cage missions.
Tweaked missions like Down Below, Budmo!, and A Big Score to resolve stuck NPCs, misaligned markers, and missing dialog options.
And approximately 120 other issues within the main line, side missions, and encounters.
Open World Experience:
Fixed stretched or missing limbs on humanoid corpses.
Fixed missing fast travel routes, including to the Concrete Plant for Toadstool.
Resolved issues with loudspeakers, fast travel, and NPC interactions in various locations, such as the Scientists' Bunker, and Chemical Plant.
Adjusted hostile NPC behavior during the Arena missions, including bandits’ tactics and increased ammo for the Tyrant fight.
Corrected mission progression in the Black Sheep and The Key to Freedom missions.
And approximately 50 other issues were fixed.
Player Guidance, Gear, and Weapons:
Fixed a bug that allows to sell items to the trader for more money that they actually cost.
Fixed input blocking issues with the PDA, inventory, and attachments when interacting with artifacts.
Corrected flashlight behavior after saving/loading.
Resolved issues with grenade type selection, compass marker overlaps, and missing mission markers.
Fixed inconsistencies with weapon and armor upgrade effects, including pricing and upgrade reversals.
Improved HUD behavior and prolonged the duration of "Point of No Return" hints during Down Below mission.
Fixed a bug where player could sell mission items using gamepad.
And approximately 50 minor “anomalies”.
Voiceover and Facial Animations:
Restored missing facial animations for Sava in the Hot on the Trail mission and Mugwort in The Eternal Shining mission.
Fixed missing voice lines during the Let No One Leave Unsatisfied mission.
Corrected radio call effects so NPC voices properly reflect distance during communication.
And a couple more things are fixed.
World:
Fixed flickering textures in various locations, including the Sphere, Military Base and Chemical Plant.
Resolved movement issues, including getting stuck in certain locations during missions like Once More Unto the Breach and A Tough Awakening.
Corrected artifact spawn points in some areas.
Fixed NPC behavior during encounters.
Adjusted voice volume during storm weather for improved audio balance.
And approximately 50 more bugs.
Eh la madoooo.... Ok mi sa che breve lo prendo
Poi non per essere polemico, e con tutta l'indulgenza per le condizioni di sviluppo... MA, parecchi di questi fix non c'entrano con i feedback dei giocatori, e se ci hanno messo un paio di settimane dal debutto mi chiedo se non potevano fare uscire il gioco già così
DJurassic
29-11-2024, 19:00
Si, ma per farlo devi abbassare il lumen (avevo trovato il comando ma non l'ho segnato e quindi mi tocca fare nuovamente delle prove).
Evidentemente le armi hanno lumen attivo sulle superifici e non si possono escludere mantenendo inalterato il resto. Semplicemente a default non vedi quei riflessi perchè il valore è troppo basso, appena lo spari a manetta si attivano anche su quelle.
fraussantin
29-11-2024, 19:09
Secondo me rischi casini...se possibile senza rovinare i save, leverei tutto prima di farlo aggiornare.Doveva uscire come early access punto e basta.
Ma evidentemente non avevano ne soldi per potere per decidere una cosa del genere
Io ho deciso di mollarlo e rigiocarci fra qualche mese , quando sarà siatemato .
Adesso , cosí è solo uno spreco proprio come feci con cyberpunk , anzi peggio .
La patch ci sarà anche per xbox?
LurenZ87
29-11-2024, 19:24
La patch ci sarà anche per xbox?Si, ma uscirà più avanti, infatti non è ancora presente nemmeno sullo store di Microsoft.
DJurassic
29-11-2024, 19:55
Si, ma uscirà più avanti, infatti non è ancora presente nemmeno sullo store di Microsoft.
Le versioni Gamepass sempre fanalino di coda in ogni gioco. Le patch che arrivano ore (se non giorni) dopo quella Steam è ormai un classico.
Ho trovato il valore da modificare dal file Engine.ini che aggiunge l'effetto riflettente sulle armi.
Inserisci 0 alla stringa:
r.Lumen.Reflections.SmoothBias=0
Ma come ti dicevo così facendo disattivi diversi riflessi e non solo quelli sulle armi. Qui trovi un paio di camparative che ho fatto:
SmoothBias=1 vs SmoothBias=0 (https://imgsli.com/MzIyODg4)
SmoothBias=1 vs SmoothBias=0 vs Mod Off (https://imgsli.com/MzIyODkx/0/2) (Seleziona tramite il menù in alto la modalità che vuoi comparare)
Piu' di così non posso fare :asd:
LurenZ87
29-11-2024, 20:11
Le versioni Gamepass sempre fanalino di coda in ogni gioco. Le patch che arrivano ore (se non giorni) dopo quella Steam è ormai un classico.
Ormai l'ho iniziato lì (sono a 25h se non sbaglio) e lo continuo lì, magari lo compro più avanti visto che ho ancora tutto il 2025 di Gamepass Ultimate, anche se personalmente la piattaforma che preferisco su pc, oltre ad essere quella per me principale è Steam. C'è anche da dire che a parte due crash, non ho avuto ne bug o glitch.
comunque non si capisce il perchè su steam il gioco si aggiorna mentre sul game pass no...alla fine le tempistiche non dovrebbero essere uguali per tutti?
djmatrix619
29-11-2024, 21:01
L'update é anche sul pass da qualche minuto ho letto.
Ale55andr0
29-11-2024, 22:27
Ho trovato il valore da modificare dal file Engine.ini che aggiunge l'effetto riflettente sulle armi.
Ma come ti dicevo così facendo disattivi diversi riflessi e non solo quelli sulle armi. Qui trovi un paio di camparative che ho fatto:
SmoothBias=1 vs SmoothBias=0 vs Mod Off (https://imgsli.com/MzIyODkx/0/2) (Seleziona tramite il menù in alto la modalità che vuoi comparare)
grazie per l'impegno :D
cmq l'ho tolta e amen :asd:
DJurassic
29-11-2024, 22:59
grazie per l'impegno :D
cmq l'ho tolta e amen :asd:
L'ho tolta anche io. Non ne vale la pena.
L'unica mod che uso al momento è questa (https://www.nexusmods.com/stalker2heartofchornobyl/mods/207) che boosta tanto il lod sulla distanza, ma si mangia 20fps :fagiano:
ColdWarGuy
30-11-2024, 00:08
Posso confermare che la patch ha migliorato sensibilmente la stabilità / performance del PC dotato di 3070, ho finalmente giocato qualche ora con lo stesso senza crash, con settaggi che prima piantavano tutto all'istante.
Evil Chuck
30-11-2024, 00:23
C'è un modo per mettere l'HUD in 21:9?
DJurassic
30-11-2024, 02:58
C'è un modo per mettere l'HUD in 21:9?
Usa questo:
https://github.com/Lyall/STALKER2Tweak
Custom Aspect Ratio
1.Make a backup of Stalker2-Win64-Shipping.exe found in <path-to-game>\Stalker2\Binaries\Win64\, if needed.
2. Open Stalker2-Win64-Shipping.exe with a hex editor such as HxD (https://mh-nexus.de/en/hxd/).
3. Replace all instances of 39 8E E3 3F with the correct byte sequence for your resolution and aspect ratio.
Pachanga
30-11-2024, 03:08
Posso confermare che la patch ha migliorato sensibilmente la stabilità / performance del PC dotato di 3070, ho finalmente giocato qualche ora con lo stesso senza crash, con settaggi che prima piantavano tutto all'istante.
Per me esattamente il contrario.:doh:
Sono finito in un loop senza fine di morti e crash mentre stavo recuperando un reperto in una missione secondaria.
Nel mentre è arrivata una emissione e da lì il disastro.
Ora mi tocca ripartire da un salvataggio precedente e lasciar perdere la quest che avevo intrapreso.
Non ci siamo ancora.
LurenZ87
30-11-2024, 06:36
Per me esattamente il contrario.:doh:
Sono finito in un loop senza fine di morti e crash mentre stavo recuperando un reperto in una missione secondaria.
Nel mentre è arrivata una emissione e da lì il disastro.
Ora mi tocca ripartire da un salvataggio precedente e lasciar perdere la quest che avevo intrapreso.
Non ci siamo ancora.Mannaggia la peppa, speriamo bene perché ieri mi sono fatto altre 2h senza nessun problema.
PS: AMD si è dimenticata di fare uscire driver specifici...
The Void
30-11-2024, 08:57
L'ho tolta anche io. Non ne vale la pena.
L'unica mod che uso al momento è questa (https://www.nexusmods.com/stalker2heartofchornobyl/mods/207) che boosta tanto il lod sulla distanza, ma si mangia 20fps :fagiano:
Io non riesco ad applicarla quella mod :doh: Da Vortex non ha effetto, e ancora non si è ben capito dove diamine sia questo engine.ini per chi ha versione gog e scaricato il gioco da galaxy , praticamente introvabile, ho rivoltato il gioco come un guanto e non l'ho trovato, che stragrande rottura di BEEP. :asd:
Per il resto, questo gioco è una goduria pazzesca, ho impiegato quasi 14 ore per uscire dalla prima area tra missioni secondarie, nascondigli e missioni principali, e ancora ho tutto il resto della mappa divisa in "regioni"\"sezioni" . Se ogni zona mi porterà via 13\14 ore altro che 100, supererò anche le 130 ore per riuscire a finirlo al primo giro. :asd:
Io non riesco ad applicarla quella mod :doh: Da Vortex non ha effetto, e ancora non si è ben capito dove diamine sia questo engine.ini per chi ha versione gog e scaricato il gioco da galaxy , praticamente introvabile, ho rivoltato il gioco come un guanto e non l'ho trovato, che stragrande rottura di BEEP. :asd:
Engine.ini dovrebbe essere in >
C:\Users\<TUO_ACCOUNT>\AppData\Local\Stalker2\Saved\Config\Windows\
Se non c'è, basta crearlo :read: E' un normalissimo file di testo a cui vai a modificare l'estensione in .ini (occhio ovviamente ad avere le estensioni visibili, in modo da evitare roba tipo Engine.ini.txt).
Engine.ini è solo uno dei tanti .ini con cui passare parametri all'UE, ad esempio, mi ricordo anche gamesettings.ini, sempre dentro a percorsi come quello indicato sopra. Ciò che cambia è la priorità nella lettura da parte dell'engine. Anzi, per tagliar la testa al toro, che .ini hai dentro quella cartella?
Chi ha messo l'aggiornamento ha notato se il giorno dura di più?:mbe:
Ale55andr0
30-11-2024, 10:27
le emissioni sono un dito in culo.
Sapevatelo.
Cioè la "bussola" che dovrebbe guidare ai rifugi è chiara come il petrolio e cmq se siete distanti da avamposti e simili nel mezo del nulla con mutanti, anomalie e rompicoglioni in mezzo ai piedi è sicuro che morite e potete pure buttare nel cesso l'intera partita se gestite male i save. Io mi sono trovato a dover salvare un tizio degli sparkle in un avamposto presidiato dai ward, parte una emissione proprio in prossimità e l'unico rifugio sicuro che mi da a portata e proprio il posto pieno di nemici che mi fanno il culo :doh: inoltre non basta entrare in un edificio qualunque con un bel tetto sopra la testa. Sarà abominevole sentirlo ma spero in una mod che le tolga dalle palle, è fatta e gestita col culo sta cosa, parimenti i nemici che ti spawano da dietro.
Evil Chuck
30-11-2024, 10:52
Usa questo:
https://github.com/Lyall/STALKER2Tweak
Custom Aspect Ratio
1.Make a backup of Stalker2-Win64-Shipping.exe found in <path-to-game>\Stalker2\Binaries\Win64\, if needed.
2. Open Stalker2-Win64-Shipping.exe with a hex editor such as HxD (https://mh-nexus.de/en/hxd/).
3. Replace all instances of 39 8E E3 3F with the correct byte sequence for your resolution and aspect ratio.
Ti ringrazio molto per il suggerimento. :cincin:
Anche se non sono riuscito a risolvere per quanto riguarda l'HUD.
DJurassic
30-11-2024, 11:06
Sapevatelo.
Cioè la "bussola" che dovrebbe guidare ai rifugi è chiara come il petrolio e cmq se siete distanti da avamposti e simili nel mezo del nulla con mutanti, anomalie e rompicoglioni in mezzo ai piedi è sicuro che morite e potete pure buttare nel cesso l'intera partita se gestite male i save. Io mi sono trovato a dover salvare un tizio degli sparkle in un avamposto presidiato dai ward, parte una emissione proprio in prossimità e l'unico rifugio sicuro che mi da a portata e proprio il posto pieno di nemici che mi fanno il culo :doh: inoltre non basta entrare in un edificio qualunque con un bel tetto sopra la testa. Sarà abominevole sentirlo ma spero in una mod che le tolga dalle palle, è fatta e gestita col culo sta cosa, parimenti i nemici che ti spawano da dietro.
Pensa che a me è successa una cosa ancora più spassosa (e buggata). Ero in un campo nemico a combattere un intero avamposto quando si è scatenata una tempesta radioattiva e sono dovuto correre all’interno dell’unico bunker ancora intatto da garantire un minimo di protezione.
Una volta all’interno stavo aspettando che passasse quando iniziano ad arrivare a scaglioni almeno una decina di soldati del campo, correndo per mettersi al riparo. Evidentemente c’è stato un problema con le routine dell’IA (semmai ce ne fosse una) perché i cretini nonostante imbracciassero delle armi ed entrando mi vedevano chiaramente, non assumenavano una posizione di combattimento finché non riuscivano a raggiungere il punto specifico del bunker che evidentemente è stato selezionato dai devs come rendezvous in casi di calamità naturale.
E’ quasi superfluo dire che mi sono messo a sparare a dei sacchi di carne totalmente indifesi che non reagivano minimamente alla minaccia perché il loro target prioritario era quello di mettersi in salvo. Anche all’interno dell’edificio continuavano a camminare con le armi in spalla nonostante i loro fratelli venivano falciati a pochi metri. E’ stato un momento terribilmente divertente per certi versi ma che per altri denota le lacune tecniche che ci sono alla base di Stalker 2 e quanto rozze siano le routine nemiche.
Ale55andr0
30-11-2024, 11:30
Pensa che a me è successa una cosa ancora più spassosa (e buggata). Ero in un campo nemico a combattere un intero avamposto quando si è scatenata una tempesta radioattiva e sono dovuto correre all’interno dell’unico bunker ancora intatto da garantire un minimo di protezione.
Una volta all’interno stavo aspettando che passasse quando iniziano ad arrivare a scaglioni almeno una decina di soldati del campo, correndo per mettersi al riparo. Evidentemente c’è stato un problema con le routine dell’IA (semmai ce ne fosse una) perché i cretini nonostante imbracciassero delle armi ed entrando mi vedevano chiaramente, non assumenavano una posizione di combattimento finché non riuscivano a raggiungere il punto specifico del bunker che evidentemente è stato selezionato dai devs come rendezvous in casi di calamità naturale.
E’ quasi superfluo dire che mi sono messo a sparare a dei sacchi di carne totalmente indifesi che non reagivano minimamente alla minaccia perché il loro target prioritario era quello di mettersi in salvo. Anche all’interno dell’edificio continuavano a camminare con le armi in spalla nonostante i loro fratelli venivano falciati a pochi metri. E’ stato un momento terribilmente divertente per certi versi ma che per altri denota le lacune tecniche che ci sono alla base di Stalker 2 e quanto rozze siano le routine nemiche.
E' chiaro che hanno fatto AMPIO uso del riciclo del codice della IA dai vecchi titoli...
djmatrix619
30-11-2024, 11:44
Nuova patch! Minore, ma che risolve alcuni problemi critici, principalmente per alcune missioni, metto sotto spoiler:
Changelog 1.0.2
Fixed an issue when the second wave of Monolith soldiers would not spawn during the “On the Edge” mission, blocking further progression.
Fixed the issue when could be found dead during the “A Minor Incident” mission, blocking further progression.
The fixed issue was a player could get stuck after installing the fuse in the Wild Island area if they got the first during the “Just Like the Good Old Days” mission, blocking further progression.
The fixed issue was when a player could not successfully complete the “All That is Left” mission while exploring the Chemical Plant region.
Fixed issue when quest enemies could spawn in unreachable areas for a player during the “Down Below” mission, blocking further progression.
Fixed an issue when Scar could be missing during the “Visions of Truth” mission.
A few more EXCEPTION_ACCESS_VIOLATION errors are fixed.
Interessante comparazione tra i luoghi del gioco e quelli della vera centrale di Chernobyl, comunque non si può dire che non c'è stata una cura maniacale nei dettagli.
https://www.youtube.com/watch?v=uVEsNU9uYf0
DJurassic
30-11-2024, 15:15
Interessante comparazione tra i luoghi del gioco e quelli della vera centrale di Chernobyl, comunque non si può dire che non c'è stata una cura maniacale nei dettagli.
https://www.youtube.com/watch?v=uVEsNU9uYf0
Sulle ambientazioni hanno fatto un ottimo lavoro. Peccato che la cura maniacale per i dettagli non traspare anche da tutto il resto.
The Void
30-11-2024, 17:55
Engine.ini dovrebbe essere in >
Se non c'è, basta crearlo :read: E' un normalissimo file di testo a cui vai a modificare l'estensione in .ini (occhio ovviamente ad avere le estensioni visibili, in modo da evitare roba tipo Engine.ini.txt).
Engine.ini è solo uno dei tanti .ini con cui passare parametri all'UE, ad esempio, mi ricordo anche gamesettings.ini, sempre dentro a percorsi come quello indicato sopra. Ciò che cambia è la priorità nella lettura da parte dell'engine. Anzi, per tagliar la testa al toro, che .ini hai dentro quella cartella?
In quella cartella ci sono la bellezza di 32 file.ini :asd: CommonUI, game, enhancedinput, imgui ecc.ecc...
Grazie per la info allora provo a piazzarlo lì anche se non c'è(tanto tra 32 e 33 non cambia tanto lol), vai a vedere che bastava inserire quello del modder,....:mbe:
The Void
30-11-2024, 17:58
Sapevatelo.
Io durante una emissione ho seguito un tizio che si è barricato in una costruzione in legno(penso, se è entrato lì significa che è sicuro). Arrivati al dunque io crepavo sotto l'emissione nonostante fossi al coperto con sto tizio e quello suonava beato la chitarra senza subire danni. :asd:
razor820
30-11-2024, 18:10
Finalmente sono riuscito ad entrare e completare una delle prime missioni con Solder. Comunque è assurdo che L indicatore della missione nella mappa lo dava completamente in un altro punto con un accesso interno da un edificio che se non fosse stato consigliato in questo forum avrei girato in lungo e largo nella mappa. Assurdo
Detto questo qualcuno sa i parametri corretti per impostare HDR nel menu del gioco? Io sto usando profilo hdr400 true black con luminosità a 500.
O impostato I parametri sotto, ma sinceramente non li trovo soddisfacenti.
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20241130/094a834e0e327f883a18dd2d822916e3.jpg
Grazie per la info allora provo a piazzarlo lì anche se non c'è(tanto tra 32 e 33 non cambia tanto lol), vai a vedere che bastava inserire quello del modder,....:mbe:
Sì, volendo puoi anche direttamente piazzare quello del mod, se l'autore l'ha integrato tra i files ;)
Ale55andr0
30-11-2024, 19:34
Io durante una emissione ho seguito un tizio che si è barricato in una costruzione in legno(penso, se è entrato lì significa che è sicuro). Arrivati al dunque io crepavo sotto l'emissione nonostante fossi al coperto con sto tizio e quello suonava beato la chitarra senza subire danni. :asd:
esatto, solo che io potevo scegliere se crepare o per l'emissione o per il piombo che mi tiravano addosso visto che il gioco mi ha indicati di rifugiarmi da loro :asd:
zte_router
30-11-2024, 21:15
Ciao a tutti
Sto giocando a stalker 2 su geforce now. Ma è normale che faccia il caricamento degli shader ad ogni avvio?
djmatrix619
30-11-2024, 21:35
Ciao a tutti
Sto giocando a stalker 2 su geforce now. Ma è normale che faccia il caricamento degli shader ad ogni avvio?
Si, normalissimo. Lo fa a tutti.
Qualcuno può rispondermi a questa quest importante?sto facendo una delle missioni principali cioe ' sono entrato nella sfera dopo aver ricevuto il codice per entrare , mi trovo in una specie di base , mentre sto per uscire mi trovo un sacco di soldati e due uscite , una un buco nel muro non ancora esploato una all'esterno , sto uscendo all'esterno ma continuano a venire nemici , ma è normale? ne ho uccisi almeno 20 , ho l'inventario cosi pieno che ho buttato a terra 30 armi bombe ecc. Sapete dirmi se prima o poi finiscono i nemici se poi è possibile tornare a prendere la roba lasciata ? Se la missione si svolge regolarmente cosi o no? Devo forse semplicemente scappare ?
Qualcuno può rispondermi a questa quest importante?sto facendo una delle missioni principali cioe ' sono entrato nella sfera dopo aver ricevuto il codice per entrare , mi trovo in una specie di base , mentre sto per uscire mi trovo un sacco di soldati e due uscite , una un buco nel muro non ancora esploato una all'esterno , sto uscendo all'esterno ma continuano a venire nemici , ma è normale? ne ho uccisi almeno 20 , ho l'inventario cosi pieno che ho buttato a terra 30 armi bombe ecc. Sapete dirmi se prima o poi finiscono i nemici se poi è possibile tornare a prendere la roba lasciata ? Se la missione si svolge regolarmente cosi o no? Devo forse semplicemente scappare ?
puoi scappare dal retro o ammazzare tutti i nemici (come ho fatto io)
zte_router
30-11-2024, 22:09
Si, normalissimo. Lo fa a tutti.
Grazie
Dai vostri pc in firma deduco che sia rapido
Col piano a pagamento performance di geforce now impiega un bel po
Argh
djmatrix619
30-11-2024, 22:11
Grazie
Argh
Dai PC di fascia media in su é abbastanza veloce, si.
In gioco invece? Va meglio poi?
puoi scappare dal retro o ammazzare tutti i nemici (come ho fatto io)
Grazie ma secondo te posso tornare sempre qui a prendere roba per rivendere ? Perché mi sembra un loop co tinuo sta zona
djmatrix619
30-11-2024, 22:18
Grazie ma secondo te posso tornare sempre qui a prendere roba per rivendere ? Perché mi sembra un loop co tinuo sta zona
Ma quelle armi valgono due spicci.. e non puoi manco venderle tutte. Ma chi te lo fa fare? :asd:
Viaggia leggero... piú avanti capirai cosa vale la pena prendere e cosa no. :asd:
Azz c'è un limite di vendita? Anche se lo fai a pezzi ?:confused:
Cmq mi da sui 1000 a arma :rolleyes:
Ma quelle armi valgono due spicci.. e non puoi manco venderle tutte. Ma chi te lo fa fare? :asd:
Viaggia leggero... piú avanti capirai cosa vale la pena prendere e cosa no. :asd:
Le armi ho capito che non vale la pena prenderle e ne uso quasi sempre solo 1 il problema è che trovo l'unico modo per fare soldi.... prendere armi e venderle perché le riparazioni e i miglioramenti costano troppo...
DJurassic
30-11-2024, 22:56
Grazie
Argh
Sul mio ho eliminato il caricamento iniziale della cache semplicemente inserendo un comando aggiuntivo nel file engine.ini ma ovviamente da geforce now non c'è nulla che tu possa fare.
mich9366
30-11-2024, 23:15
c'è modo ti aumentare la risoluzione dei riflessi nelle pozzanghere??
Ho l'arma giusta e il silenziatore, ma non riesco a applicarlo , pensavo fosse alla resident evil che devi sovrapporre le due cose ma niente ; dal tecnico niente .
Mi potete spiegare come montare pezzi di armi avendoli già nell'inventario?
djmatrix619
01-12-2024, 07:55
Click destro sull'accessorio, e selezioni la voce in elenco. Se non esce, vuol dire che non é compatibile. Ma dovrebbe essere giá chiaro dove poterlo agganciare leggendo la descrizione dell'oggetto.
Ho l'arma giusta e il silenziatore, ma non riesco a applicarlo , pensavo fosse alla resident evil che devi sovrapporre le due cose ma niente ; dal tecnico niente .
Per poter mettere alcuni pezzi ho capito che servono degli upgrade alle armi che ti abilitano la possibilità di inserire silenziatori e mirini, il tecnico dovrebbe poter fare questa cosa. Anche se ho notato che alcuni tecnici rispetto ad altri non ti installano potenziamenti. In pratica ci sono tecnici di serie A e tecnici di serie B.
Comunque, quando viaggio per la Zona io per non saper ne leggere e ne scrivere se posso le armi che non sono rotto con simbolo rosso me le porto appresso, sono una specie di arrotino della Zona :fagiano:
djmatrix619
01-12-2024, 08:27
Per poter mettere alcuni pezzi ho capito che servono degli upgrade alle armi che ti abilitano la possibilità di inserire silenziatori e mirini, il tecnico dovrebbe poter fare questa cosa. Anche se ho notato che alcuni tecnici rispetto ad altri non ti installano potenziamenti. In pratica ci sono tecnici di serie A e tecnici di serie B.
Comunque, quando viaggio per la Zona io per non saper ne leggere e ne scrivere se posso le armi che non sono rotto con simbolo rosso me le porto appresso, sono una specie di arrotino della Zona :fagiano:
Io lo faccio con tutti i giochi, ma tutti, eh! :asd:
Il loot dei TES e dei FALLOUT é tutto in qualche mia cassa. Quando la apri, il gioco lagga! :D
Scherzi a parte, su STALKER preferisco limitarla questa cosa. Cioé.. lo faccio comunque, perché servono i money :asd:, peró ecco fino ad una certa. Perché mi piace viaggiare leggero. Soprattutto ora che per i bug, ti spawnano letteralmente nemici intorno dal nulla. E la stamina... la stamina serve. TANTO. :D
Ok .
Sai dirmi se le armi parcheggiate nel baule nel primo villaggio dal mercante , se si possono lasciare li anche quando cambi zona ?
Sono arrivato in un punto dove dovrei andare altrove e non so se portare via tutto o no?
Se questo gioco fosse call of duty non mi preoccuperei troppo , ma non mi fido dell ia creata di questo gioco.......
Si, alcuni tecnici sono più capaci di altri. In ogni caso per alcuni potenziamenti servono i progetti che trovi in giro.
L'economia del gioco è rotta, su questo non ci piove. Il costo delle riparazioni è abnorme, per non parlare degli upgrade più avanzati. Le missioni, soprattutto quelle secondarie, pagano troppo poco e uccidere i mutanti, collari a parte, è solo uno spreco di munizioni. Avrebbero dovuto rendere profittevole andare a caccia di mostri, magari permettendo di recuperare parti di valore, un po' come capita negli rpg fantasy.
Con la vendita delle armi "gialle" si fanno soldi, ma occorre trasformarsi in muli da soma :asd:.
Ok .
Sai dirmi se le armi parcheggiate nel baule nel primo villaggio dal mercante , se si possono lasciare li anche quando cambi zona ?
Sono arrivato in un punto dove dovrei andare altrove e non so se portare via tutto o no?
Se questo gioco fosse call of duty non mi preoccuperei troppo , ma non mi fido dell ia creata di questo gioco.......
I bauli gialli funzionano esattamente come nei Resident Evil, ossia c'è un solo baule in tutto il gioco, ma accessibile da più punti della mappa. In ogni rifugio che troverai ci sarà sempre un letto dove dormire e una cassa gialla dalla quale accedere ai tuoi oggetti. Alcune volte il baule e il letto saranno in stanze separate.
Si, alcuni tecnici sono più capaci di altri. In ogni caso per alcuni potenziamenti servono i progetti che trovi in giro.
L'economia del gioco è rotta, su questo non ci piove. Il costo delle riparazioni è abnorme, per non parlare degli upgrade più avanzati. Le missioni, soprattutto quelle secondarie, pagano troppo poco e uccidere i mutanti, collari a parte, è solo uno spreco di munizioni. Avrebbero dovuto rendere profittevole andare a caccia di mostri, magari permettendo di recuperare parti di valore, un po' come capita negli rpg fantasy.
Con la vendita delle armi "gialle" si fanno soldi, ma occorre trasformarsi in muli da soma :asd:.
I bauli gialli funzionano esattamente come nei Resident Evil, ossia c'è un solo baule in tutto il gioco, ma accessibile da più punti della mappa. In ogni rifugio che troverai ci sarà sempre un letto dove dormire e una cassa gialla dalla quale accedere ai tuoi oggetti. Alcune volte il baule e il letto saranno in stanze separate.
Prefetto grazie altra info importante, nella zona vecchia dopo il ceckpoint si puo tornare quando si vuole a completare le secondarie ?
Grazie mille
djmatrix619
01-12-2024, 10:55
Si, concordo su praticamente tutto al 100%.
Strano peró, hanno preso molto dalle mod "famose" dei primi stalker, ma non hanno pensato alla parte del loot sui mostri. Eppure molti giochi di questo genere permettono di farlo.
Per le armi, giusto recentemente ne ho trovate 2 nuove di pacca, ma non le sto usando. Cioé.. vado sempre di AK e lezze go. Se serve, compro dal trader. Non so cosa mi aspetta davanti, se potró comprarle, quindi voglio aspettare che si possano riparare ad un costo umano.
Ehhh.. sto facendo tante rinunce prima di capire bene come sará il gioco alla fine... (infatti sto facendo tante domande in giro per capire cosa GSC fixerá/migliorerá, e cosa invece lascerá cosí, perché voluto.
Per esempio, uno tra questi dilemmi che gli utenti avevano, era se il ciclo giorno/notte sará fixato o meno (é un ciclo molto veloce, ed é quasi sempre notte, non so se avete notato)... ed i dev hanno risposto che é tutto voluto.
Vedremo!
Ale55andr0
01-12-2024, 11:38
Strano peró, hanno preso molto dalle mod "famose" dei primi stalker, ma non hanno pensato alla parte del loot sui mostri. Eppure molti giochi di questo genere permettono di farlo.!
In realtà dalle mod "famose" non hanno preso un tubo, perchè le mod famose bilanciavano i vecchi titoli proprio su fronte economia, danni fatti/subiti, usura equipaggiamento etc...si sono solo preoccupati di quelle "cosmetiche", cioè le animazioni per mangiare, bere altre cagatine....il gameplay è stato tarato col culo e resta tarato col culo anche con gli ultimi correttivi di "bilanciamento" che sono e restano totalmente inadeguati...fortuna ci sono le mod
l'IA poi è paro paro quella di Stalker 1 :asd:
Aggiungo una cosa, era un mio desiderio non fa testo visto che Stalker non è mai stato un titolo stealth ma avrei voluto delle meccaniche stealth fatte come si deve: infiltrarsi nelle basi sarebbe stato una goduria e i combatitmenti in cmapo aperto restavano "a la rambo" (inoltre nulla vietava di entrare in un avamposto alla rambo), aggiungere indicatori di rumore, camminata lenta e da abbassati, silenziatori etc in questo gioco non serve a un emerito cassio visto che l'IA resta onniscente, anche a km e anche attraverso ostacoli.
Prefetto grazie altra info importante, nella zona vecchia dopo il ceckpoint si puo tornare quando si vuole a completare le secondarie ?
Grazie mille
Certo, bug a parte le missioni rimangono :D
Strano peró, hanno preso molto dalle mod "famose" dei primi stalker, ma non hanno pensato alla parte del loot sui mostri. Eppure molti giochi di questo genere permettono di farlo.
Per le armi, giusto recentemente ne ho trovate 2 nuove di pacca, ma non le sto usando. Cioé.. vado sempre di AK e lezze go. Se serve, compro dal trader. Non so cosa mi aspetta davanti, se potró comprarle, quindi voglio aspettare che si possano riparare ad un costo umano.
Ehhh.. sto facendo tante rinunce prima di capire bene come sará il gioco alla fine... (infatti sto facendo tante domande in giro per capire cosa GSC fixerá/migliorerá, e cosa invece lascerá cosí, perché voluto.
Per esempio, uno tra questi dilemmi che gli utenti avevano, era se il ciclo giorno/notte sará fixato o meno (é un ciclo molto veloce, ed é quasi sempre notte, non so se avete notato)... ed i dev hanno risposto che é tutto voluto.
Vedremo!
Si, il ciclo giorno/notte è più inutile che altro. Ti da solo svantaggi, dato che i nemici hanno una vista d'acquila in tutte le condizioni, altro che visore notturno :stordita:
Per il resto ti dirò che io non sono un integralista. Se vedo che gli sviluppatori fanno ca**ate allora non mi faccio problemi ad usare le mod.
Per prima cosa ho aumentato il carico trasportabile a 150kg, poi ho ridotto il costo delle riparazioni. Quando ti ritrovi a dover pagare 16000 per riparare la tua armatura ti tocca fare una scelta :O
zte_router
01-12-2024, 12:16
Ciao a tutti
Grazie per gli aiuti. Potete trovare un video sul tubo che mostra come gira il gioco con le versioni performance ( 3060gtx se se fortunato, 2080 se sei sfortunato) e con la versione 4080 super.
Come potete immaginare la differenza è abissale, ma non tanto in termini di grafica, ovvio ma meno importante, quanto di latenza. Nonostante ho un ping di 30ms al server eu central, con la 3060gtx mettendo medio, 1080p, dlss quality, FG, nvidia reflex, gli fps sono decenti , circa 60fps70fps stabili, ma i comandi col mouse sono veramente poco reattivi ( da scordarsi l'uso del joypad).
Purtroppo sembra assurdo ma ,sul video lo streamer lo fa notare chiaramente, a volte i colpi non entrano ( migliora molto usando nvidia reflex) anche se hai puntato bene e cliccato per sparare.
The Void
01-12-2024, 12:21
Bene, ho OSATO abbinare due mod che migliorano drasticamente ombre proiettate, riflessi e lod:
- Shadows - reflections and pop-in fix
https://www.nexusmods.com/stalker2heartofchornobyl/mods/561?tab=files&file_id=2830
e il già conosciuto
- MVT Trees and Grass LOD
https://www.nexusmods.com/stalker2heartofchornobyl/mods/207
COMBINANDO i due engine.ini , il risultato è uno spettacolo, niente popping di alberi e ombre\riflessi nettamente migliori, ma da 100\130 fps sono arrivato a 60\70 (a volte anche 58), con un 7800x3d e una rtx 4070, tutti i dettagli epici ovviamente, ma a 1080p (gioco con un monitor Samsung Odyssey g4 :asd: . Ergo, sapevatelo...
https://i.ibb.co/xznB5nH/S-T-A-L-K-E-R-2-Heart-of-Chornobyl-Screenshot-2024-12-01-12-21-57-03.png (https://ibb.co/5sQScQF)
Io ho deciso di mollarlo e rigiocarci fra qualche mese , quando sarà siatemato .
Adesso , cosí è solo uno spreco proprio come feci con cyberpunk , anzi peggio .
Ma basta con queste cazzate dai... non si possono sentire queste frasi senza senso, dette a pappagallo.
Eh dai ragazzi, svegliatevi.
Se uno lo vuole giocare in altri momenti no problem, ma credere di essere il furbone della situazione, che frega il sistema...
e automaticamente dare degli imbecilli a quelli che già ci stanno giocando.. dai, no.
Il gioco è perfettamente giocabile anche ora.
Basta con stè cazzate, fete solo pessime figure a dire quelle baggianate.
DJurassic
01-12-2024, 13:01
c'è modo ti aumentare la risoluzione dei riflessi nelle pozzanghere??
Si ma facendolo poi si alterano anche i riflessi su tutto il mondo di gioco incluse le armi. Inoltre migliorano i riflessi sulle pozze ma non essendo un RT a tutti gli effetti quando inclini troppo la visuale questi cambiano di definizione nonostante la mod.
Il mio consiglio è di giocarlo così come è e magari aspettare che introducano il RT nel gioco come hanno promesso di fare più avanti.
djmatrix619
01-12-2024, 13:04
Ergo, sapevatelo...
Hai semplicemente riattivato quello che GSC ha tolto prima del lancio molto probabilmente. Sei hai Gsync o simili attivato e riesci a tenerlo fluido.. lo terrei fossi in te a sto punto. 60 FPS sono i minimi canonici, e non essendo online.. va piú che bene.
Se uno lo vuole giocare in altri momenti no problem
Ecco! ;)
Ma basta con queste cazzate dai... non si possono sentire queste frasi senza senso, dette a pappagallo.
ma credere di essere il furbone della situazione, che frega il sistema...
e automaticamente dare degli imbecilli a quelli che già ci stanno giocando.. dai, no.
:eek: ..
Peró.. menomale che non c'erano problemi. :asd: T'apposto wikkle?? :asd:
Eh per te magari si.. per molti altri purtroppo no.
Se uno vuole aspettare che si risolvino tutti i problemi che attualmnente ci sono, per godersi questo gioco cosí come doveva essere dall'inizio, non vedo che problemi ci siano.
Perché i problemi si.. CI SONO. Anche se tu non li vedi.
- Emissioni che possono cancellarti il salvataggio.
- Quest rotte.
- Crash di vario tipo.
- Memory leak.
- Problemi di performance generali.
- Downgrade grafico.
- A-Life super buggato / mancante.
- Economia rotta.
..e tanto altro.
Che alcuni di noi lo giocano lo stesso, non significa che il gioco é perfetto. É una nostra scelta. Lasciamola fare anche agli altri... eh?
razor820
01-12-2024, 13:07
Scusatemi ma è una mia impressione o dopo L ultima patch graficamente sembra scalato?
DJurassic
01-12-2024, 13:08
Per il resto ti dirò che io non sono un integralista. Se vedo che gli sviluppatori fanno ca**ate allora non mi faccio problemi ad usare le mod.
Per prima cosa ho aumentato il carico trasportabile a 150kg, poi ho ridotto il costo delle riparazioni. Quando ti ritrovi a dover pagare 16000 per riparare la tua armatura ti tocca fare una scelta :O
Io ho aumentato la durata dello sprint perchè spostarmi da una missione all'altra sta diventando una rottura di palle.
Inizialmente è tutto abbastanza ravvicinato ma passata la metà campagna ho i target che distano 2,5 - 3km l'uno dall'altro e passo più tempo a passeggiare nel nulla che a fare qualcosa di stimolante.
Se il mondo di gioco fosse più popolato da eventi e situazioni interessanti poteva anche starmi bene ma al momento è tutto tremendamente piatto e noioso, motivo questo che mi ha spinto ad aumentare la durata della corsa per raggiungere prima gli obiettivi e risollevare un pò i ritmi del gameplay.
Se uno lo vuole giocare in altri momenti no problem, ma credere di essere il furbone della situazione, che frega il sistema...
Dovresti provare a bere un pò di vodka. Hai raggiunto un livello di tossicità preoccupante :asd:
Io ho aumentato la durata dello sprint perchè spostarmi da una missione all'altra sta diventando una rottura di palle.
Inizialmente è tutto abbastanza ravvicinato ma passata la metà campagna ho i target che distano 2,5 - 3km l'uno dall'altro e passo più tempo a passeggiare nel nulla che a fare qualcosa di stimolante.
Se il mondo di gioco fosse più popolato da eventi e situazioni interessanti poteva anche starmi bene ma al momento è tutto tremendamente piatto e noioso, motivo questo che mi ha spinto ad aumentare la durata della corsa per raggiungere prima gli obiettivi e risollevare un pò i ritmi del gameplay.
Dovresti provare a bere un pò di vodka. Hai raggiunto un livello di tossicità preoccupante :asd:
Sono d'accordo sul fatto che gli spostamenti diventano presto frustranti... i rifugi sono troppo rari e le guide oltre che costare parecchio non fanno molte "fermate".
Gli sviluppatori hanno copiato l'andazzo generale che vuole mappe enormi e spesso vuote, ma si sono scordati dei mezzi di trasporto o quanto meno di un decente sistema di fast travel.
Io ho rispolverato il caro e vecchio speed hack che non usavo da un bel pò di tempo.
Non ottengo nessun vantaggio in fatto di gameplay perché vado ad aumentare la velocità del gioco (nemici compresi), ma almeno quando serve mi muovo 2x o più :asd:
DJurassic
01-12-2024, 13:30
Sono d'accordo sul fatto che gli spostamenti diventano presto frustranti... i rifugi sono troppo rari e le guide oltre che costare parecchio non fanno molte "fermate".
Gli sviluppatori hanno copiato l'andazzo generale che vuole mappe enormi e spesso vuote, ma si sono scordati dei mezzi di trasporto o quanto meno di un decente sistema di fast travel.
Io ho rispolverato il caro e vecchio speed hack che non usavo da un bel pò di tempo.
Non ottengo nessun vantaggio in fatto di gameplay perché vado ad aumentare la velocità del gioco (nemici compresi), ma almeno quando serve mi muovo 2x o più :asd:
Che poi capita di trovarsi in posti in cui non c'è davvero nulla per svariati metri e nemmeno uno straccio di struttura in cui ripararsi se vieni colpito da tempeste di radiazioni. Mi è giusto capitato ieri e non avevo scampo. Qualsiasi direzione prendessi anche correndo non raggiungevo un posto sicuro nel quale mettermi al riparo e ci rimanevo secco.
Ho dovuto caricare un save precedente perchè altrimenti ero bloccato.
djmatrix619
01-12-2024, 13:31
STALKER é cosí. Non é Far Cry. É una cosa voluta.
Talmente giocabile che dopo l'ultima patch praticamente io non incontro più nessuno o nulla in km di camminata,e sono costretto a ricominciare, perché mi si è incasinato qualcosa a livello di già povera IAlife
Invece che offendere gli altri, perché non accettare i limiti del gioco ma goderselo lo stesso?
Il gioco è pieno di cose da sistemare
Pachanga
01-12-2024, 13:36
Premessa: per me ognuno ha il sacrosanto diritto di giocarlo come e quando caz vuole.
Detto questo io ho deciso per un approccio integralista :D ,nessuna mod applicata.
Sono curioso di vedere il gioco esattamente come è stato concepito dai GSC.
Per ora,parlando di bug,ho avuto solo un grande problema,come detto in precedenza,cioè una quest secondaria buggata,appena arrivato nella seconda zona di gioco.
L’ho dovuta lasciar perdere per i continui crash e ieri mi è scaduto il tempo per completarla.:stordita:
Pazienza,vado comunque avanti fiducioso.:D
Non è vero.
Il primo era pieno di stalker che andavano in giro, eventi causati, scontri fra mutanti e nemici.
Qui il nulla, zero assoluto.
È praticamente un gioco in cui raccogli risorse che non usi mai, a veterano io sono pieno di roba e non so che farmene.
E muoversi come un vecchio di novant'anni dopo un po' di ore diventa più un tedio che un aspetto piacevole del gameplay.
Spero davvero che sia un bug ( grosso) mio, sennò è davvero poca cosa il gioco in questo senso, e sta diventando noioso andare in giro.
Che poi capita di trovarsi in posti in cui non c'è davvero nulla per svariati metri e nemmeno uno straccio di struttura in cui ripararsi se vieni colpito da tempeste di radiazioni. Mi è giusto capitato ieri e non avevo scampo. Qualsiasi direzione prendessi anche correndo non raggiungevo un posto sicuro nel quale mettermi al riparo e ci rimanevo secco.
Ho dovuto caricare un save precedente perchè altrimenti ero bloccato.
No, questo non mi è mai capitato. L'unica volta in cui pensavo di essere spacciato in realtà era tutto scriptato.
Mi è successo invece di trovare riparo in una stazioncina con due misere stanzette senza porta né finestre :asd:
Che sia tutto voluto non lo metto in dubbio. Io contesto proprio questa scelta, esattamente come contestai quella di Far Cry 2 di consentire il fast travel solo tramite bus e solo per i quattro angoli della mappa ;)
A questo punto preferirei una cosa tipo Kingdom Come Deliverance, dove durante il viaggio rapido potevi finire in un agguato random :sofico:
djmatrix619
01-12-2024, 13:49
Non è vero.
Il primo era pieno di stalker che andavano in giro, eventi causati, scontri fra mutanti e nemici.
Qui il nulla, zero assoluto.
È praticamente un gioco in cui raccogli risorse che non usi mai, a veterano io sono pieno di roba e non so che farmene.
Spero davvero che sia un bug ( grosso) mio, sennò è davvero poca cosa il gioco in questo senso, e sta diventando noioso andare in giro.
E che c'entra? Io rispondevo al fast travel, ai rifugi, ed al resto del messaggio quotato. :asd:
Per quello che dici tu, come ho detto diverse volte in questo thread, quella parte di gioco manca al 99% e devono sistemarla, probabilmente nella prossima o la settimana dopo (é nelle prioritá dopo i fix performance/crash). GSC vuole assolutamente quella parte non solo presente, ma addirittura migliorata in Stalker 2.
Mentre per le risorse.. serve tutto quello che prendi quindi non so a cosa ti riferisci.. ma questa parte RIMARRÁ cosí, perché cosí erano i primi stalker. Se vuoi cambiare questa cosa, devi sperare sicuramente in qualche mod, perché stai sicuro che non cambierá.
Che sia tutto voluto non lo metto in dubbio. Io contesto proprio questa scelta, esattamente come contestai quella di Far Cry 2 di consentire il fast travel solo tramite bus e solo per i quattro angoli della mappa ;)
A questo punto preferirei una cosa tipo Kingdom Come Deliverance, dove durante il viaggio rapido potevi finire in un agguato random :sofico:
Nono vertex.. fidati. Da come scrivi suppongo tu non abbia giocato i primi stalker, ma vedrai che quando sistemeranno quello che dicevo appunto sopra, avrá tutto piú senso ed il gioco prendera piú vita. Poi se non ti piacerá manco allora... allora dovrai ripiegare su Far Cry 7.. che tanto ne fanno uno all'anno. :asd:
E che c'entra? Io rispondevo al fast travel, ai rifugi, ed al resto del messaggio quotato. :asd:
Per quello che dici tu, come ho detto diverse volte in questo thread, quella parte di gioco manca al 99% e devono sistemarla, probabilmente nella prossima o la settimana dopo (é nelle prioritá dopo i fix performance/crash). GSC vuole assolutamente quella parte non solo presente, ma addirittura migliorata in Stalker 2.
Mentre per le risorse.. serve tutto quello che prendi quindi non so a cosa ti riferisci.. ma questa parte RIMARRÁ cosí, perché cosí erano i primi stalker. Se vuoi cambiare questa cosa, devi sperare sicuramente in qualche mod, perché stai sicuro che non cambierá.
Nono vertex.. fidati. Da come scrivi suppongo tu non abbia giocato i primi stalker, ma vedrai che quando sistemeranno quello che dicevo appunto sopra, avrá tutto piú senso ed il gioco prendera piú vita. Poi se non ti piacerá manco allora... allora dovrai ripiegare su Far Cry 7.. che tanto ne fanno uno all'anno. :asd:
Si infatti ho aggiunto un pezzo riguardo agli spostamenti.
Il problema secondo me è che ci sono troppe risorse a fronte di un utilizzo davvero sporadico delle stesse.
E se perdi interesse nel cercare risorse perché di fatto non ti servono più per sopravvivere, dato che hai un baule pieno di armi, munizioni e cure ( ma sono a 1/4 di mappa sbloccata) capisci che viene a mancare il core del prodotto e dell'esperienza di gioco.
Praticamente inizio a fare la spola fra i punti di interesse come in un gioco Ubisoft qualsiasi, perché tanto non ho bisogno di esplorare per trovare quanto necessario a sopravvivere, ma così facendo non incontro nessuno per diversi minuti di gioco.
fraussantin
01-12-2024, 13:57
Ora bestemmio :asd:
Qui siamo troppo permalosi, io non ho dato di imbecille a nessuno.
Il gioco è un early access ne più ne meno.
Prob non potevano fare diversamente perche arrivavano corti in banca e con gli investitori.
Ma prendersi un altro anno , sistemarlo , magari lasciando aperto l'EA a chi voleva proprio come ha fatto larian era d'obbligo imho.
Ale55andr0
01-12-2024, 14:01
Premessa: per me ognuno ha il sacrosanto diritto di giocarlo come e quando caz vuole.
Detto questo io ho deciso per un approccio integralista autolesionista :D ,nessuna mod applicata.
fixed :O
si si, ma prima vedere cammello :D
ricordo il (bellissimo) video di gameplay di una mezz'oretta in cui dicevano che l'IA no nsa dove ti trovi, io basta che tiro un colpo di pistola silenziata da un angolo nascosto mi ritrovo una intera base addosso :asd: e a me il gioco piace, perchè mi perdo la sua atmosfera che adoro, ma ci sono cose che vanno assolutamente non semplicemente "sistemate" ma implementate proprio e con consapevolezza e voglia di farlo come di deve...
Dopo 100 ore posso dire che queste 2 patch hanno rovinato il gioco rispetto al D1.
Tempesta che se apri il bule si blocca tutto, se spari all'anomalia dei cani con il mirino si blocca.
Nemici che sparano da copertura e ti beccano e se tu sei al coperto di beccano.
Per non parlare dei zombi che ti appaiono alle spalle in tre e ti crivellano di colpi e non solo loro ma pure i mutanti.
Per non parlare della palude che ti infogna se porti più del dovuto.
Sommato era lo stalker che mi aspettavo, l'unica mia nostalgia è: x-ray. exe ha smesso di funzionare. Che ricordi.
djmatrix619
01-12-2024, 15:25
Io ho appena incontrato la chimera per la prima volta.
D.E.V.A.S.T.A.N.T.E. :asd:
Dopo 100 ore posso dire che queste 2 patch hanno rovinato il gioco rispetto al D1.
Tempesta che se apri il bule si blocca tutto, se spari all'anomalia dei cani con il mirino si blocca.
Nemici che sparano da copertura e ti beccano e se tu sei al coperto di beccano.
Per non parlare dei zombi che ti appaiono alle spalle in tre e ti crivellano di colpi e non solo loro ma pure i mutanti.
Per non parlare della palude che ti infogna se porti più del dovuto.
Sommato era lo stalker che mi aspettavo, l'unica mia nostalgia è: x-ray. exe ha smesso di funzionare. Che ricordi.
Non c'entrano le patch, c'era tutto anche prima.
Pachanga
01-12-2024, 15:48
Hai provato,per caso…
a salire su un livello più alto del terreno nel caso ce ne fosse stato uno nelle vicinanze?
Mi sa che è l’unico modo per batterla,rendendola così inoffensiva,anche se,pur dopo l’applicazione della nuova patch,ci vuole almeno un caricatore per eliminarla.
Prima invece dovevi utilizzare tutti i proiettili a tua disposizione,come visto in rete.
Difficoltà tarata un po’ male?:stordita:
djmatrix619
01-12-2024, 15:51
Hai provato,per caso…
a salire su un livello più alto del terreno nel caso ce ne fosse stato uno nelle vicinanze?
Mi sa che è l’unico modo per batterla,rendendola così inoffensiva,anche se,pur dopo l’applicazione della nuova patch,ci vuole almeno un caricatore per eliminarla.
Prima invece dovevi utilizzare tutti i proiettili a tua disposizione,come visto in rete.
Eh.. volevo. La prima cosa che ho pensato. Ma non c'era niente. La vigliacca mi ha attaccato nel mezzo delle praterie. :fagiano:
Ma ho scovato la tattica infallibile per darsela a gambe! :asd: (meglio di niente):
Basta camminare nella direzione opposta, senza mai voltarsi. :asd:
Ale55andr0
01-12-2024, 15:52
Bene, ho OSATO abbinare due mod che migliorano drasticamente ombre proiettate, riflessi e lod:
https://www.nexusmods.com/stalker2heartofchornobyl/mods/561?tab=files&file_id=2830
e il già conosciuto
COMBINANDO i due engine.ini , il risultato è uno spettacolo, niente popping di alberi e ombre\riflessi nettamente migliori, ma da 100\130 fps sono arrivato a 60\70 (a volte anche 58), con un 7800x3d e una rtx 4070, tutti i dettagli epici ovviamente, ma a 1080p (gioco con un monitor Samsung Odyssey g4 :asd: . Ergo, sapevatelo...
https://i.ibb.co/xznB5nH/S-T-A-L-K-E-R-2-Heart-of-Chornobyl-Screenshot-2024-12-01-12-21-57-03.png (https://ibb.co/5sQScQF)
non essere egoista e uppacelo qui :O
Non c'entrano le patch, c'era tutto anche prima.
Sarò stato fortunato io ma quei problemi li ho constatati dopo le patch.
DJurassic
01-12-2024, 16:30
Hai provato,per caso…
Eh.. volevo. La prima cosa che ho pensato. Ma non c'era niente. La vigliacca mi ha attaccato nel mezzo delle praterie. :fagiano:
Ma ho scovato la tattica infallibile per darsela a gambe! :asd: (meglio di niente):
Basta camminare nella direzione opposta, senza mai voltarsi. :asd:
Ci vogliono tipo 50 colpi di shotgun per buttarla giù. Il fatto è che non ha senso affrontarla anche perchè nel tunnel dove ha fatto la tana il loot è tranquillamente skippabile.
Quindi la miglior strategia per batterla è..non combatterla :D
DJurassic
01-12-2024, 16:41
e il già conosciuto
Non c'è bisogno di combinare le 2 mod visto che una è inclusa nell'altra.
Questa è quella se vogliamo "definitiva", ovvero Shadows - reflections and pop-in fix.
The Void
01-12-2024, 17:02
Questa è quella se vogliamo "definitiva", ovvero Shadows - reflections and pop-in fix.
Però io ho confrontato i files engine.ini delle due mods e sono diverse, delle linee di comando di shadows non erano presenti nel file di MVT(che avevo installato già da prima , e quei riflessi sull'acqua non c'erano). Ecco perchè alla fine li ho installati tutti e due(aggiungendo i parametri di una mod che mancavano nell'altra in un unico engine.ini). Del resto, se vai a vedere nella descrizione di MVT non c'è nessun riferimento ai riflessi dell'acqua e alla definizione delle ombre. (di cui valore della mod shadows è il doppio dei parametri di MVT).:what:
Ale55andr0
01-12-2024, 17:06
messa, dopo vedo come si vede :O
per ora sto vedendo la Ferrari perdere il campionato costruttori :cry:
LurenZ87
01-12-2024, 17:24
Perché vogliamo parlare dei Controllori e di quei gnomi con il soprabito nero??? Dio bono...
Ale55andr0
01-12-2024, 17:37
Perché vogliamo parlare dei Controllori e di quei gnomi con il soprabito nero??? Dio bono...
Non sono gnomi, sono nani :O
PS: miracolo di Carletto, rimandiamo l'inevitabile al prossimo gp :O
DJurassic
01-12-2024, 17:44
Però io ho confrontato i files engine.ini delle due mods e sono diverse, delle linee di comando di shadows non erano presenti nel file di MVT(che avevo installato già da prima , e quei riflessi sull'acqua non c'erano). Ecco perchè alla fine li ho installati tutti e due(aggiungendo i parametri di una mod che mancavano nell'altra in un unico engine.ini). Del resto, se vai a vedere nella descrizione di MVT non c'è nessun riferimento ai riflessi dell'acqua e alla definizione delle ombre. (di cui valore della mod shadows è il doppio dei parametri di MVT).:what:
MVT escludila, la vegetazione è già boostata in "Shadows - reflections and pop-in fix" e così anche il lod. Questi sono i parametri che aumentano il lod degli alberi e li trovi anche in quella.
foliage.LODDistanceScale=5.0
fg.MaxNumBakedFoliageActorsToProcess=32
fg.MaxNumBakedFoliageActorsToTick=128
fg.MaxNumBakedFoliageActorsToTick.Near=32
fg.MaxNumBakedHISMsOrISMsToProcess=32
fg.MaxNumBakedHISMsOrISMsToTick=128
fg.MaxNumComponentsToProcess=16
fg.MaxNumComponentsToTick=128
fg.MaxNumComponentsToTick.Near=64
fg.CullDistanceScale.Bushes=2
Comunque l'ho provata e ti confermo che ne basta una.
LurenZ87
01-12-2024, 17:57
Non sono gnomi, sono nani :O
PS: miracolo di Carletto, rimandiamo l'inevitabile al prossimo gp :OSarà, ma a me ricordano molto lo gnomo armato di ascia di Mistero :asd:
https://youtu.be/4sXZZdgWOz8?si=FVakDqLQn6pmppbm
Evil Chuck
01-12-2024, 20:13
Anche a voi ha fatto aggiornamento da 500 kb circa?
Si, da 4cento e qualcosa kb. Mistero !
Consiglio questa mod https://www.nexusmods.com/stalker2heartofchornobyl/mods/265
The Void
01-12-2024, 21:00
MVT escludila, la vegetazione è già boostata in "Shadows - reflections and pop-in fix" e così anche il lod. Questi sono i parametri che aumentano il lod degli alberi e li trovi anche in quella.
Comunque l'ho provata e ti confermo che ne basta una.
la mia è la seguente, leggermente più lunghetta perchè appunto è il risultato delle due mods ^ ^ . Sei seguro seguro che tutti questi parametri aggiuntivi non aggiungano nulla? Ripeto, vorrei capire perchè io prima avevo solo MVT e i riflessi sull'acqua non li avevo, li ho avuti solo con l'aggiunta di shadow.
Edit: ok tu dici di escludere MVT, ma probabilmente lo avevo già fatto a questo punto, dato che non avevo sovrascritto nessun parametro due volte, ma avevo preso solo le linee di codice che non erano uguali tra i due .ini...
[SystemSettings]
r.StaticMeshLODDistanceScale=0.1
r.Shadow.MaxCSMResolution=16384
r.Shadow.MaxResolution=8192
r.Shadow.DistanceScale=1.5
r.Shadow.CSMDepthBias=1
r.Shadow.Virtual.Enable=1
r.AllowLandscapeShadows=1
r.ContactShadows=1
r.ContactShadows.OverrideLength=0.4
r.ContactShadows.NonShadowCastingIntensity=1
r.Shadow.FilterMethod=2
r.Shadow.Virtual.DisableCSMForLocalLightsWhenNonNaniteVSMIsEnabled=0
r.Shadow.Virtual.smrt.samplesperraydirectional=3
r.Shadow.Virtual.smrt.texelditherscalelocal=10
r.Shadow.Virtual.NonNanite.IncludeInCoarsePages=0
r.Shadow.Virtual.UseFarShadowCulling=0
r.Tonemapper.Quality=5
r.AmbientOcclusionRadiusScale=3
r.VolumetricFog.GridSizeZ=256
r.VolumetricCloud.EnableLocalLightsSampling=1
r.EnableAsyncComputeVolumetricFog=1
r.LumenScene.Radiosity=1
r.Lumen.HardwareRayTracing=1
r.Lumen.Reflections.HardwareRayTracing=1
r.Lumen.Reflections.Temporal=0
r.Lumen.Reflections.DownsampleFactor=0
r.Lumen.Reflections.GGXSamplingBias=1
r.Lumen.TranslucencyReflections.FrontLayer.Allow=1
r.Lumen.TraceDistanceScale=5
r.Lumen.TraceMeshSDFs.TraceDistance=300
r.Lumen.TranslucencyReflections.FrontLayer.Enable=1
r.Lumen.ScreenProbeGather.ShortRangeAO=1
r.Lumen.ScreenProbeGather.TwoSidedFoliageBackfaceDiffuse=1
r.Lumen.ScreenProbeGather.TemporalFilterProbes=1
r.Lumen.ScreenProbeGather.TemporalFilterProbes.HistoryDistanceThreshold=65
r.Lumen.ScreenProbeGather.Temporal.MaxFramesAccumulated=65
r.Lumen.ScreenProbeGather.TracingOctahedronResolution=16
r.Lumen.ScreenProbeGather.Temporal.DistanceThreshold=0.015
r.LumenScene.Lighting.Stats=1
r.LumenScene.Radiosity.UpdateFactor=128
r.LumenScene.Radiosity.ProbeSpacing=3
r.LumenScene.Radiosity.HemisphereProbeResolution=16
r.LumenScene.Heightfield.MaxTracingSteps=128
messa, dopo vedo come si vede :O
per ora sto vedendo la Ferrari perdere il campionato costruttori :cry:
21 punti, forse ce la facciamo, con una botta de :ciapet: ...stratosferica all'ultima gara...
Ho piazzato la combo delle due mod come mi avevi richiesto, DJurassic dice che non serve e potrebbe pure avere ragione, ma io vedo tante cosettine in più. Magari faccio qualche prova aggiuntiva...
djmatrix619
01-12-2024, 21:33
Ci vogliono tipo 50 colpi di shotgun per buttarla giù. Il fatto è che non ha senso affrontarla anche perchè nel tunnel dove ha fatto la tana il loot è tranquillamente skippabile.
Quindi la miglior strategia per batterla è..non combatterla :D
Bravo, hai capito dove sono passato! :D
Tu non immagini che giro (inutile) io abbia fatto per cercare di arrivare in un punto.... no vabbé devo farti vedere per forza in qualche modo :asd:
https://i.imgur.com/YciKII2.jpeg
Ero al cerchietto blu, dovevo andare al cerchietto rosso (obiettivo).
Mi son detto, cavolo, devo tornare indietro per andare lí.. vado a destra che tanto c'é un passaggio ed esploro un pochino. Prendo il sentiero giallo, e trovo la strada bloccata, non sono riuscito a passare in nessun modo. Vabbé. Proseguo al prossimo passaggio (linea arancione), e manco qui sono riuscito a passare. Che sfiga mi son detto. Vabbé fortuna che c'é un altro passaggio poco piú sopra... pensavo che quella fosse una strada.. quindi sicuramente sarei potuto passare.
La strada piú corta per arrivare lí.. era prendendo la linea rossa, tagliando la palude. Qui sono morto circa 20 volte... lasciamo perdere :asd:... ma non si passava da lí. Non con i bug che ci sono al momento... é decisamente la terra della morte. Dopo TANTO tempo.. ho capito che dovevo farmi tutto il giro della linea viola. E va beh. Dopo circa 2751 km.. scopro che anche quella strada é bloccata, anzi. Non c'é una mazza. Acqua. Cosí prendo la linea gialla e allungo di proposito giusto per vedere quelle zone sotto (giá che c'ero ormai).. e proprio ora sto FINALMENTE tornando indietro.
Porca miseria ho fatto 20 ore di gioco EXTRA solo per aver scelto di andare a destra e non a sinistra, quando potevo arrivare in 5 minuti. Mannaggia. :asd:
Sicuramente non ho capito come fare per raggiungere quel punto io... perché é assurdo che questa zona sia raggiungibile solo dal punto in cui sono entrato... o.o"
The Void
01-12-2024, 22:46
Più che un giro sembra una odissea :asd:
ma la tecnica di "girare" attorno a un albero non funziona? Chiedo perchè quando la incontrerò anche io, se dovesse beccarmi a mia volta in mezzo alla prateria, sarebbe comodo poter gironzolare a 360° attorno a un tronco :asd:
LurenZ87
01-12-2024, 23:03
ma la tecnica di "girare" attorno a un albero non funziona? Chiedo perchè quando la incontrerò anche io, se dovesse beccarmi a mia volta in mezzo alla prateria, sarebbe comodo poter gironzolare a 360° attorno a un tronco :asd:Il problema è che quando la incontrerai sarà in campo aperto e senza alberi... Mi ricorda la scena di Jurassic Park 2 con i velociraptor e l'erba alta... Un vero e proprio massacro :asd:
djmatrix619
01-12-2024, 23:38
A saperlo che c'era una sola via (pure mezza scassata) per arrivarci. :asd:
La zona.. luogo proprio str... ostile! :asd:
Il problema è che quando la incontrerai sarà in campo aperto e senza alberi... Mi ricorda la scena di Jurassic Park 2 con i velociraptor e l'erba alta... Un vero e proprio massacro :asd:
:asd:
Comunque chi finisce sto gioco con le mod . Non potrà ma dire al mondo che l'ha veramente finito
....:fagiano:
Comunque chi finisce sto gioco con le mod . Non potrà ma dire al mondo che l'ha veramente finito
Un po' come finire Elden ring al 350esimo livello, con la lacrima al seguito:Prrr:
vabbè dai
per i niubbi come me alcune cose vanno smussate, sennò spacco tutto :sofico:
piuttosto, nella missione di squint, quando vai nella caverna, xkè il mostrillo che c'è è quasi immortale....:eek:
maxnaldo
02-12-2024, 08:39
ho iniziato la mia partita e sono a qualche ora di gioco, ancora nell'avamposto iniziale, mi sembra tutto molto simile ai vecchi stalker che ho giocato quindi fino a qui sono contento che non abbiano stravolto nulla.
però sono passati tanti anni e non mi ricordo se c'era anche allora questa cosa, ma non mi pare...
il respawn dei nemici mi pare esagerato, sto gironzolando dentro una base militare, ammazzo tutti i soldati nemici che incontro, e senza nemmeno finire il giro completo della base mi ritrovo nuovi gruppi di nemici spawnati nei posti che ho appena rastrellato. Ricompaiono così dal nulla pochi minuti dopo che li avevi fatti fuori tutti, e a volte ti ricompaiono alle spalle dopo che sei rimasto magari fermo per qualche secondo a gestirti inventario o altro.
Se poi mi allontano da quella zona, ritorno all'avamposto per vendere/riparare roba, e ritorno lì 5 min dopo, ecco che la base è di nuovo piena zeppa di nemici.
insomma, mi pare un po' esagerato, potrei capire se il respawn avvenisse che so, il giorno dopo, orario del mondo di gioco, non mentre sei lì a spazzolarti la zona.
spero che sistemino sta cosa, è veramente fastidioso e rovina l'esperienza di gioco una roba del genere.
maxnaldo
02-12-2024, 08:47
Grazie
Argh
la compilazione la fa sulla macchina remota, quindi non dipende dal tuo hardware, a me dura circa un minuto quando avvio il gioco. Sto usando l'abbonamento ultimate di GFN.
purtroppo credo dipenda dal fatto che la sessione parte sempre con una macchina virtuale e l'immagine dei files del gioco precaricati, quindi sempre mancanti della compilazione degli shaders. Forse a chi gioca normalmente sull'hardware in locale la fa solo la prima volta ?
razor820
02-12-2024, 08:48
ho iniziato la mia partita e sono a qualche ora di gioco, ancora nell'avamposto iniziale, mi sembra tutto molto simile ai vecchi stalker che ho giocato quindi fino a qui sono contento che non abbiano stravolto nulla.
però sono passati tanti anni e non mi ricordo se c'era anche allora questa cosa, ma non mi pare...
il respawn dei nemici mi pare esagerato, sto gironzolando dentro una base militare, ammazzo tutti i soldati nemici che incontro, e senza nemmeno finire il giro completo della base mi ritrovo nuovi gruppi di nemici spawnati nei posti che ho appena rastrellato. Ricompaiono così dal nulla pochi minuti dopo che li avevi fatti fuori tutti.
Se poi mi allontano da quella zona, ritorno all'avamposto per vendere/riparare roba, e ritorno lì 5 min dopo, ecco che la base è di nuovo piena zeppa di nemici.
insomma, mi pare un po' esagerato, potrei capire se il respawn avvenisse che so, il giorno dopo, orario del mondo di gioco, non pochi minuti dopo mentre sei lì a spazzolarti la zona.
Confermo. Volevo chiedere Anch io. Assurdo si ritrovano gli stessi nemici, nelle stesse posizioni con lo stesso equipaggiamento ;D
djmatrix619
02-12-2024, 08:50
il respawn dei nemici mi pare esagerato, sto gironzolando dentro una base militare, ammazzo tutti i soldati nemici che incontro, e senza nemmeno finire il giro completo della base mi ritrovo nuovi gruppi di nemici spawnati nei posti che ho appena rastrellato. Ricompaiono così dal nulla pochi minuti dopo che li avevi fatti fuori tutti, e a volte ti ricompaiono alle spalle dopo che sei rimasto magari fermo per qualche secondo a gestirti inventario o altro.
insomma, mi pare un po' esagerato, potrei capire se il respawn avvenisse che so, il giorno dopo, orario del mondo di gioco, non mentre sei lì a spazzolarti la zona.
spero che sistemino sta cosa, è veramente fastidioso e rovina l'esperienza di gioco una roba del genere.
è un bug del gioco che fixeranno nelle prossime settimane.
la compilazione la fa sulla macchina remota, quindi non dipende dal tuo hardware, a me dura circa un minuto quando avvio il gioco. Sto usando l'abbonamento ultimate di GFN.
purtroppo credo dipenda dal fatto che la sessione parte sempre con una macchina virtuale e l'immagine dei files del gioco precaricati, quindi sempre mancanti della compilazione degli shaders. Forse a chi gioca normalmente sull'hardware in locale la fa solo la prima volta ?
Ciao si in locale la compilazione "Lunga" la fa solo la prima volta poi negli avvii seguenti è molto veloce, tipo una decina di secondi, fintanto che non aggiorni i driver o svuoti la cache.
Su GeForce Now Ultimate che ho sottoscritto anche io in previsione del fatto che questa settimana venderò la GPU e sarò senza fino a fine gennaio o giù di li, la compilazione avviene ogni volta "Lunga" perchè credo che essendo su macchine virtuali, alla fine di ogni sessione viene cancellato tutto e pertanto non si ha cache degli shader precompilati.
Resta comunque un ottimo servizio per tamponare situazioni simili alla mia, certo è che la differenza è ancora abissale, ma andiamo troppo OT.
Spleen_Love
02-12-2024, 09:28
L'avete visto questo video ? Io già dopo 2 minuti sono rimasto basito...sembra un pesce d'aprile, ma purtroppo temo che sono pure convinti di quello che dicono.
https://youtu.be/ELfGJ4waONk?si=bS75gdo2cM1Y2bSZ
L'avete visto questo video ? Io già dopo 2 minuti sono rimasto basito...sembra un pesce d'aprile, ma purtroppo temo che sono pure convinti di quello che dicono.
"cho na 4070, dovrebbe andare tutto bbene"
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
maxnaldo
02-12-2024, 09:43
è un bug del gioco che fixeranno nelle prossime settimane.
ah bene, grazie, una bella notizia.
come bug era utile solo se vuoi farti un po' di viaggi a raccattare armi e munizioni per fare scorte e soldi.
:D
zte_router
02-12-2024, 10:00
si appunto, a me sulla versione performance ci mette almeno 3-4 minuti.
chiedevo dei pc in firma in quanto sono sicuro che :
la differenza di potenza tra performance e ultimate è abissale
la versione performance ha hard disk lentissimi (confermato addirittura da un messaggio che mi rilascia lords of the fallen quando ci gioco "la tua piattaforma ha un hard disk lento che potrebbe inficiare le prestazioni del gioco" :eek: )
devo ammetter che per 10 euro, non vale la candela. lo faranno apposta per farci passare tutti a ultimate.
tra l'altro come ho già detto, sulla versione perfomance questo gioco è un disastro.
Leggetevi i commenti, sono fantastici.
La mentalità di quei due, è come la mentalità della maggioranza in questo thread
tornado89
02-12-2024, 10:20
Un paio di domande:
1. Sto andando dritto per dritto facendo solo missioni principali, con l'intento di rigiocarmelo a 360 gradi tra un anno o due, quando con tutti gli aggiornamenti sarà un gioco come si deve, dite che faccio bene? O le secondaria già ora meritano?
2. Ho uno di quelli reperti che vale 14.000K, ma se lo vendo al massimo ci ricavo quasi 5.000k, come mai? Lo dovrei vendere a qualche venditore specializzato?
djmatrix619
02-12-2024, 10:30
Un paio di domande:
1. Sto andando dritto per dritto facendo solo missioni principali, con l'intento di rigiocarmelo a 360 gradi tra un anno o due, quando con tutti gli aggiornamenti sarà un gioco come si deve, dite che faccio bene? O le secondaria già ora meritano?
2. Ho uno di quelli reperti che vale 14.000K, ma se lo vendo al massimo ci ricavo quasi 5.000k, come mai? Lo dovrei vendere a qualche venditore specializzato?
1. Le secondarie non migliorano col tempo. Quelle sono e quelle rimarranno. Sta a te decidere quando farle. Le uniche cose che mancano e che possono influire sulle side quest (ma anche sulle main quests allo stesso modo), sono i bug (ne hanno già fixati un bel po' ma dovranno continuare col tempo) e tutto quello che dà vita nella mappa (spawn di nemici, guerra tra fazioni, etc..) che magari possono RELATIVAMENTE influire sul corso degli obiettivi. Ma io fossi in te non mi farei problemi.
2. Il sistema di economia del gioco, va a seconda del livello di reputazione. Se provi a vendere un oggetto ad una fazione con cui non sei in buoni rapporti, questa ti darà due spicci in cambio dell'oggetto che vuoi vendere. E viceversa.
piuttosto, nella missione secondaria di Squint, quando vai nella caverna, xkè il mostrillo che c'è è quasi immortale....:eek:
sono tutti overpower così i mostri?
DJurassic
02-12-2024, 12:33
https://media1.tenor.com/m/te01i4LrWfMAAAAC/non-ci.gif
fraussantin
02-12-2024, 12:47
....:fagiano:Del resto che su pc certi giochi sono facilitati si sapeva già.
maxnaldo
02-12-2024, 13:09
Del resto che su pc certi giochi sono facilitati si sapeva già.
a me risultava più il contrario, ad esempio la mira assistita presente ovunque su console.
Pachanga
02-12-2024, 13:13
a me risultava più il contrario, ad esempio la mira assistita presente ovunque su console.
Non diceva sul serio,è ironico,fa riferimento ad una battuta detta nel passato sul forum che in seguito è diventata un tormentone.:D
maxnaldo
02-12-2024, 13:19
Non diceva sul serio,è ironico,fa riferimento ad una battuta detta nel passato sul forum che in seguito è diventata un tormentone.:D
ah ecco, mi sembrava strano, è che non frequento moltissimo il forum.
djmatrix619
02-12-2024, 13:22
ah ecco, mi sembrava strano, è che non frequento moltissimo il forum.
Neanche io a quanto pare... me lo sono perso. :asd:
Ciao, sapere dirmi se nella seconda zona dove si trova un mega capannone con gru , sono entrato c'è un mercante di armi li vicino c'è un baule vuoto sapete dirmi se sarebbe il mio baule o no?
Mi sembra strano che si trova nella stanza del negozio. Vicino a commerciante huron
Non vorrei depositare roba che poi non trovo .
Grazie.
djmatrix619
02-12-2024, 14:19
Ciao, sapere dirmi se nella seconda zona dove si trova un mega capannone con gru , sono entrato c'è un mercante di armi li vicino c'è un baule vuoto sapete dirmi se sarebbe il mio baule o no?
Mi sembra strano che si trova nella stanza del negozio. Vicino a commerciante huron
Non vorrei depositare roba che poi non trovo .
Grazie.
Si, dovrebbe essere la tua box personale. Importante vedere sempre la mappa/radar. Dovrebbe darti l'icona di una cassa per indicarti che quella cassa è tua.
Lollauser
02-12-2024, 14:54
Non la sapevo neanche io, ma non è che l'autore originale intendeva semplicemente che su pc molti titoli sono più facili perchè tarati per la mira col pad, il che inevitabilmente li porta ad essere più facili da giocare con m+k (vedi i titoli R* per esempio)?
Pachanga
02-12-2024, 15:44
Non la sapevo neanche io, ma non è che l'autore originale intendeva semplicemente che su pc molti titoli sono più facili perchè tarati per la mira col pad, il che inevitabilmente li porta ad essere più facili da giocare con m+k (vedi i titoli R* per esempio)?
Non so cosa volesse intendere l’autore dell’affermazione ma so che da allora,anche su altri lidi che alcuni di noi frequentano,è stato perculato fino ai giorni nostri,ma sempre affettuosamente.:D
Ale55andr0
02-12-2024, 16:19
l
[/code]
21 punti, forse ce la facciamo, con una botta de :ciapet: ...stratosferica all'ultima gara...
vincerà il team color piscio-ruggine del drs illegale, poco ma sicuro :muro:
/OT
Ho piazzato la combo delle due mod come mi avevi richiesto, DJurassic dice che non serve e potrebbe pure avere ragione, ma io vedo tante cosettine in più. Magari faccio qualche prova aggiuntiva...
grazie :)
ray_hunter
02-12-2024, 16:33
Ho fatto una ricerca sul web ma non son riuscito a trovare discussioni al riguardo:
Ho frequenti crash se attivo HDR, soprattutto se lo abilito dal gioco ma ho dei crash anche se lo attivo dai filtri Nvidia.
In tutte le prove non ho riscontrato problemi in SDR.
Devo dire che ho anche la scheda in OC, ma dopo averla messa a default ho avuto gli stessi crash con HDR attivo.
Qualcuno ha qualche dritta da darmi?
The Void
02-12-2024, 16:51
"cho na 4070, dovrebbe andare tutto bbene"
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
ma io ho una rtx 4070 per davvero e non ho avuto un minimo problema di fludità, saranno loro che sono consolari e non sanno gestire un PC :asd:
Poi le lamentele che hanno portato avanti sul buio di notte e sulle modelità di attacco dei cani guarda, mi hanno fatto solo capire che non sanno neanche che signfica Stalker Shadow of Chernobyl, Clear Sky o Call of Pripyat.
DJurassic
02-12-2024, 17:03
Ho fatto una ricerca sul web ma non son riuscito a trovare discussioni al riguardo:
Ho frequenti crash se attivo HDR, soprattutto se lo abilito dal gioco ma ho dei crash anche se lo attivo dai filtri Nvidia.
In tutte le prove non ho riscontrato problemi in SDR.
Devo dire che ho anche la scheda in OC, ma dopo averla messa a default ho avuto gli stessi crash con HDR attivo.
Qualcuno ha qualche dritta da darmi?
Io sto giocando con HDR dal d1 e non ho mai avuto un singolo crash. Mi sembra strano il motivo sia quello. Ti consiglierei di pulire i driver e reinstallarli ma forse l'hai già fatto.
ma io ho una rtx 4070 per davvero e non ho avuto un minimo problema di fludità, saranno loro che sono consolari e non sanno gestire un PC :asd:
Poi le lamentele che hanno portato avanti sul buio di notte e sulle modelità di attacco dei cani guarda, mi hanno fatto solo capire che non sanno neanche che signfica Stalker Shadow of Chernobyl, Clear Sky o Call of Pripyat.
Però cerchiamo di essere seri: il pattern di attacco dei cani fa schifo, è ridicolo, ed è sempre identico in un loop uguale da stalker 1.
Un morso, corrono via in cerchio, fanno una finta di arrivare, di nuovo via, tornano a dare un mozzico e via in un loop continuo.
E le animazioni sono terribili, sembrano dei pupazzi senza densità:rolleyes:
DJurassic
02-12-2024, 17:23
https://live.staticflickr.com/65535/54178854546_124cf480db_k.png ('https://live.staticflickr.com/65535/54178854546_0a862c7446_o.png'')
https://live.staticflickr.com/65535/54179125918_af95b10e84_k.png ('https://live.staticflickr.com/65535/54179125918_19d9d93bac_o.png'')
https://live.staticflickr.com/65535/54179297670_93a6f34260_k.png ('https://live.staticflickr.com/65535/54179297670_c87914d7bf_o.png'')
https://live.staticflickr.com/65535/54177962517_5c03810226_k.png ('https://live.staticflickr.com/65535/54177962517_9e1700ca75_o.png'')
https://live.staticflickr.com/65535/54177962707_0b8ae64f09_k.png ('https://live.staticflickr.com/65535/54177962707_2e9be89808_o.png'')
https://live.staticflickr.com/65535/54179125748_819ea4bc31_k.png ('https://live.staticflickr.com/65535/54179125748_20780e7dcf_o.png'')
https://live.staticflickr.com/65535/54179119208_c0ba00127a_k.png ('https://live.staticflickr.com/65535/54179119208_3906c980d4_o.png'')
https://live.staticflickr.com/65535/54179291080_47ea6e881a_k.png ('https://live.staticflickr.com/65535/54179291080_5c36bf79b3_o.png'')
https://live.staticflickr.com/65535/54179119513_4fa8854990_k.png ('https://live.staticflickr.com/65535/54179119513_7ffbf9ecbd_o.png'')
https://live.staticflickr.com/65535/54179185854_c4d898ddc7_k.png ('https://live.staticflickr.com/65535/54179185854_4d56ffbc73_o.png'')
https://live.staticflickr.com/65535/54177969597_198e79b97c_k.png ('https://live.staticflickr.com/65535/54177969597_a3632fb7bd_o.png'')
https://live.staticflickr.com/65535/54178854546_124cf480db_k.png ('https://live.staticflickr.com/65535/54178854546_0a862c7446_o.png'')
Bellissime complementi, poi c’è chi afferma che il gioco ha una grafica da ps2. Certo negli interni sembra un po’ vecchiotto ma l’atmosfera generale risulta comunque valida. Negli esterni invece la reputo molto buona infatti i tuoi screen ne testimoniano la bontà.
Forse utilizzi qualche mod? Oppure è nudo e crudo? Grazie
DJurassic
02-12-2024, 17:37
Bellissime complementi, poi c’è chi afferma che il gioco ha una grafica da ps2. Certo negli interni sembra un po’ vecchiotto ma l’atmosfera generale risulta comunque valida. Negli esterni invece la reputo molto buona infatti i tuoi screen ne testimoniano la bontà.
Forse utilizzi qualche mod? Oppure è nudo e crudo? Grazie
Era stata già postata, questa è l'unica mod che utilizzo:
https://www.nexusmods.com/stalker2heartofchornobyl/mods/561
Sono d'accordo con quello che hai scritto. Per me il gioco perde tanto sopratutto negli interni e nella modellazione/animazione degli npc e sopratutto dei mutanti che sono davvero composti da una manciata di poligoni. Negli esterni il gioco riesce invece a dare il meglio di se e a trasmettere tutta l'atmosfera di cui è capace.
Non ho il gioco, ma dagli screen sembra bellissimo. Sarebbe fantastico un gioco del genere in VR.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.