View Full Version : [Thread Ufficiale] S.T.A.L.K.E.R. 2: Heart of Chornobyl
Pagine :
1
[
2]
3
4
5
6
7
8
djmatrix619
22-11-2024, 20:21
Eh... ho un ryzen 5600k e una 980ti, ma sto a 1080...
Non nutro grosse speranze ma non potevo saltare stalker 2 cosi. Fra poco lo avvio e provo anche qualche fix via engine.ini
Alle brutte, se mi gira male, torno su wonder boy in monsterland :asd: che ho rispolverato da poco.
Va beh dai, potresti riuscire a renderlo giocabile! Buona fortuna! :D
City Hunter '91
22-11-2024, 20:26
Ahah grazie!
Ma anche a qualcuno di voi è calato di brutto il framerate appena arrivato al bar Zalissa? Che è due npc in più non li riesce a gestire? Da che andavo a 75 è sceso sotto i 30 mah :mc:
Ale55andr0
22-11-2024, 20:45
Ma infatti guarda che solo su HWU vi state lamentando della grafica.
:asd:
City Hunter '91
22-11-2024, 20:56
Ma anche a qualcuno di voi è calato di brutto il framerate appena arrivato al bar Zalissa? Che è due npc in più non li riesce a gestire? Da che andavo a 75 è sceso sotto i 30 mah :mc:
Stalker 1 aveva il fascino della mala ottimizzazione, però speriamo non sia così anche per il due, almeno per le configurazioni discrete.
LurenZ87
22-11-2024, 21:01
Normale, gli npc letteralmente "bruciano" la cpu :stordita: :fagiano:
Il gioco merita e pure tanto, peccato che abbia bisogno di un bel pò di patch sia per il piano prestazionale che su quello correttivo generale.
djmatrix619
22-11-2024, 21:04
Ma se fuori c'é ne sono una decina?? Non li hai visti? :asd:
No, solo in quel punto (perlomeno nelle fasi iniziali) c'é un brusco calo di framerate, un po' per tutti.
Ma se fuori c'é ne sono una decina?? Non li hai visti? :asd:
No, solo in quel punto (perlomeno nelle fasi iniziali) c'é un brusco calo di framerate, un po' per tutti.
Mi ero appena scolato due vodka del cosacco e quindi ero un poco intontito, però si ne ho visti una decina. Comunque va beh tanto serve rimanere li giusto il tempo di prendere qualche info di missione ed equipaggiamento. Mi sta piacendo il gioco, però che palle nel 2024 ancora sti problemi al lancio :muro:
Ho appena finito il prologo e trovato il settaggio che mi aggrada lato grafica, i comandi vanno bene ma non benissimo (probabilmente modificherò qualche settaggio) e l'atmosfera c'è tutta. Dai che ci siamo ;)
djmatrix619
22-11-2024, 21:40
Ho appena finito il prologo e trovato il settaggio che mi aggrada lato grafica, i comandi vanno bene ma non benissimo (probabilmente modificherò qualche settaggio) e l'atmosfera c'è tutta. Dai che ci siamo ;)
Appena ho visto il lean su Z e C stavo per gridare al plagio... :asd: Devono aver davvero bevuto quando lo hanno deciso.. errore imperdonabile. :asd:
Giux-900
22-11-2024, 21:45
Io ancora non l'ho preso, aspetto che matura almeno alla prima patch prima di giocarlo (lo proverò solo sul gamepass).
Da quello che vedo su video e recensioni è una certa inconsistenza, grafica a volte eccellente e volte piatta e acerba.
Il gameplay/shooting non posso dire, appena rinnovo il gamepass faccio una prova, ma dai video non mi è sembrato male, molti però lamentano una certa legnosità e incoerenza nei danni (quindi il damage feedback non è calibrato al meglio).
Per il resto mi sembra un titolo solido, in linea con la saga...
p.s. per il framerate ballerino migliora mettendo v-synch e cap a 60fps.
Ale55andr0
22-11-2024, 22:06
imho molti non si sono accorti che la torcia basta attivarla premendo il tasto centrale del mouse...:asd:
djmatrix619
22-11-2024, 22:13
imho molti non si sono accorti che la torcia basta attivarla premendo il tasto centrale del mouse...:asd:
Stai mentendo......
PS = Non sta mentendo.. non sta mentendo!! :muro: :D :D
djmatrix619
22-11-2024, 22:23
For Controller Users experiencing heavy drag and deadzone issues:
Set “Controller Sensitivity” to 80%
Set “Controller Aim Sensitivity” to 35%
Set “Aim Assist Type” to “Focusing” or “Custom” to preference
If “Custom” then set “Camera slowdown speed” to 80% and “Target turnaround speed” to 40%
Disable VSync
Disable low latency settings
Note: This is not a 100% fix and exact % should be adjusted to preference, BUT it does help make aiming and exploring more manageable until a fix is released.
Additional fix for PC:
Locate the Input.ini file for the game. Typically, it's in:
Windows:C:\Users<name>\AppData\Local\Stalker2\Saved\Config\WinGDK
Open the file with a text editor like Notepad.
Add the below configuration to the file.
[/Script/Engine.InputSettings]
bEnableInputDevicePlugins=True
bEnableControllerInputSmoothing=False
bEnableControllerAcceleration=False
AxisConfig=(AxisKeyName="Gamepad_LeftX", AxisProperties=(DeadZone=0.01, Sensitivity=1.2, Exponent=1.0, bInvert=False))
AxisConfig=(AxisKeyName="Gamepad_LeftY", AxisProperties=(DeadZone=0.01, Sensitivity=1.2, Exponent=1.0, bInvert=False))
AxisConfig=(AxisKeyName="Gamepad_RightX", AxisProperties=(DeadZone=0.01, Sensitivity=1.5, Exponent=1.0, bInvert=False))
AxisConfig=(AxisKeyName="Gamepad_RightY", AxisProperties=(DeadZone=0.01, Sensitivity=1.5, Exponent=1.0, bInvert=False))
Iniziato anche io :D
Per quanto riguarda la compilazione degli shader ad ogni avvio (cosa ridicola), fortuna che una mod sul nexus risolve ;)
No Shader Warmup (https://www.nexusmods.com/stalker2heartofchornobyl/mods/97?tab=description&BH=0)
Per gli "infami" tasti non bindabili relativi alla torcia e al corpo a corpo, io mi sono fatto uno script col sempreverde AHK, ma immagino si possa risolvere anche editando gli .ini.
djmatrix619
22-11-2024, 22:38
Mannaggia mi ha appena crashato il gioco per la prima volta... ero cosí fiero di dire in giro che a me non crashava. :asd:
City Hunter '91
22-11-2024, 23:41
Mi sono fatto un piccolo giretto nella zona.
Intanto, l'inizio in cui si arriva su di un camion mi ha strappato un sorriso. Cmq ho giocato 5 minuti giusto per provarlo, perché ora sono troppo cotto dalla settimana. Coi settaggi pubblicati sopra all'engine.ini e impostazioni medie faccio 60 fps con fsr attivo su qualità. Non male per il mio scaldapizzette dai. Speriamo che andando avanti le cose non peggiorino. Non so che differenza c'è tra settaggio alto e medio di grafica, ma non mi sembra che abbia perso moltissimo.
Spleen_Love
23-11-2024, 00:14
A nessuno di voi sembra troppo scuro il gioco di notte ? Che impostazioni usate ?
Io ho impostato la gamma da 44 a 72, dopo aver letto la rece di techpowerup che consigliava di provare a fare così.
Finita seconda sessione notturna, ormai si gioca solo da mezzanotte alle due purtroppo. Che dire, l'ambientazione c'è tutta, mannaggia questi dannati problemi tecnici. Anche perché il gioco non sembra avere una grafica cosi pesante tanto da dover avere cosi tanto stuttering in certe zone. La zona mi sa che contamina anche il mio pc con le sue anomalie :O
Pachanga
23-11-2024, 01:52
Ma infatti guarda che solo su HWU vi state lamentando della grafica.
What?:D
C'è piena la rete di player delusi e incazzati sia per il downgrade che c'è stato in questi mesi che per la resa visiva del gioco,e non potrebbe essere altrimenti,gli screen ed i video parlano da soli.
Che poi per alcuni questo non sia un aspetto da considerare è un altro discorso.
Ma non vedere,o non voler vedere la cosa francamente mi fa dubitare della capacità critica e dell'onestà intellettual-videoludica di alcuni,qui dentro.:D
La "graficona"... la stanno mettendo tutti in secondo piano. Se non al terzo. :asd:
Eh?:D
Tutti?
E,supponendo che sia così,siccome sarebbe messa in secondo piano e ci sarebbero cose più importanti di cui lamentarsi,allora la critica è ingiustificata?
Se si va di benaltrismo ogni discussione non ha più senso,ci sarà sempre qualcosa di più importante da discutere,ma allora il forum può chiudere qui.
Beh,magari qualcuno ne sarebbe pure contento,eh...?!:D
Per fortuna il resto del mondo, per il 95% almeno, si sta lamentando di cose ben piú importanti. Per esempio la storia che ho letto del tizio che voleva citarli in giudizio per frode.. si lamentava appunto di una feature annunciata in fase di vendita, e poi rimossa dalla pagina Steam qualche giorno prima del rilascio (A-Life 2.0, che al momento non c'é, se non forse in parte ma funziona malissimo e sta creando problemoni, vedrete pure voi lo spawning selvaggio che vi aspetta piú avanti :asd:).
Un altro topic molto frequente che ho letto in giro, sono i problemi di performance e crash frequenti (alcuni hanno crash frequentissimi). Poi vari altri problemi di gameplay.
Ecco,appunto vedi sopra.:D
Bene,adesso,chiarita la questione,potremo parlare di tutti,ma proprio tutti gli altri difetti colossali del gioco quindi.
Bene,ora ognuno sarà libero di farlo.:D
P.S:con l'ultima frase stavo scherzando,so già che il gioco mi piacerà sicuramente,e ci saranno da sottolineare anche i tanti,spero,aspetti positivi,altrimenti,da fan storico della serie,non sarei qui.
LurenZ87
23-11-2024, 06:02
C'è piena la rete di player delusi e incazzati sia per il downgrade che c'è stato in questi mesi che per la resa visiva del gioco,e non potrebbe essere altrimenti,gli screen ed i video parlano da soli.
Che poi per alcuni questo non sia un aspetto da considerare è un altro discorso.
Ma non vedere,o non voler vedere la cosa francamente mi fa dubitare della capacità critica e dell'onestà intellettual-videoludica di alcuni,qui dentro.:D
Eh?:D
Tutti?
E,supponendo che sia così,siccome sarebbe messa in secondo piano e ci sarebbero cose più importanti di cui lamentarsi,allora la critica è ingiustificata?
Se si va di benaltrismo ogni discussione non ha più senso,ci sarà sempre qualcosa di più importante da discutere,ma allora il forum può chiudere qui.
Beh,magari qualcuno ne sarebbe pure contento,eh...?!:D
Ecco,appunto vedi sopra.:D
Bene,adesso,chiarita la questione,potremo parlare di tutti,ma proprio tutti gli altri difetti colossali del gioco quindi.
Bene,ora ognuno sarà libero di farlo.:D
P.S:con l'ultima frase stavo scherzando,so già che il gioco mi piacerà sicuramente,e ci saranno da sottolineare anche i tanti,spero,aspetti positivi,altrimenti,da fan storico della serie,non sarei qui.Concordo, c'è stato un downgrade rispetto ai video di gameplay che è assurdo, inoltre l'uso smodato delle risorse fa il resto. Il gioco merita e tanto, ma non bisogna nascondere i problemi che ha.
PS: dopo credo 5-6h mi sono preso il primo crash :(
Inviato dal mio S24 Snapdragon utilizzando Tapatalk
molto probabile, me ne sono accorto dopo il prologo :asd: mi sto rincoglionendo forte :D
fraussantin
23-11-2024, 06:53
Riguardo la grafica o le performance ballerine non mi viene neanche da lamentarmi perche si sapeva ( o almeno io me ne ero auto convinto dai primi trailer) che sarebbe uscito un disastro sotto quell'aspetto.
E in realtà lato grafica anche se molto retrò è tutto sommato guardabile.
Quello che non comprendo è perche usare un engine del cavolo già difficile per chi ha risorse da usare bene.
Se fosse uscito con ue4 sarebbe stato uguale a questo ma prob programmato meglio.
Forse ci sono motivi economici , tipo che epic li ha aiutati finanziatiamente boh una ragione deve esserci
Detto questo mi interessa il gioco e oggi vhe ho tempo lo spremerò bene
Poi deciderò se giocarlo ora o se attendere un anno di patch e poi comprarlo su steam a buon prezzo invece che rovinarmelo come ho fatto con cyberpunk o altri al lancio
imho molti non si sono accorti che la torcia basta attivarla premendo il tasto centrale del mouse...:asd:Potevano scriverlo , ma diciamo è l'ultimo dei problemi del setup dei tasti .
Non dico siamo ai livelli di rdr2 ma insomma ci ho perso mezz'ora a normalizzarli.
Ale55andr0
23-11-2024, 07:40
A nessuno di voi sembra troppo scuro il gioco di notte ? Che impostazioni usate ?
Io ho impostato la gamma da 44 a 72, dopo aver letto la rece di techpowerup che consigliava di provare a fare così.
A me no, ho messo contrasto, luminosità e gamma tutto a 50% e per me è perfetto giocandolo in tarda serata. Ovvio che di giorno in camera con la luce esterna che batte sullo schermo al buio non si vede un tubo, ma è normale.
Cmq sto GODENDO. E la grafica per me è OTTIMA, texture meravigliose e dettaglio fine nonostante il TAA (che cmq fa miracoli lato shimmering e flickering praticamente assenti, in 4k nativo è da cartolina), bellissimi gli effetti di distorsione delle anomalie, meravigliosa la palette cromatica, mi spiace per chi pianga, problemi loro.
E' il miglior titolo visivamente? No! pare un titolo di 10 anni fa? ridicola cazzata.
Spero però che arrivi una mod per decidere quante ore dormire e a che ora svegliarsi, perchè io di notte mi cago in mano... :asd:
Riguardo la grafica o le performance ballerine non mi viene neanche da lamentarmi perche si sapeva ( o almeno io me ne ero auto convinto dai primi trailer) che sarebbe uscito un disastro sotto quell'aspetto.
Quello che non comprendo è perche usare un engine del cavolo già difficile per chi ha risorse da usare bene.
Se fosse uscito con ue4 sarebbe stato uguale a questo ma prob programmato meglio.
Forse ci sono motivi economici , tipo che epic li ha aiutati finanziatiamente boh una ragione deve esserci
Poi deciderò se giocarlo ora o se attendere un anno di patch e poi comprarlo su steam a buon prezzo invece che rovinarmelo come ho fatto con cyberpunk o altri al lancio
Potevano scriverlo , ma diciamo è l'ultimo dei problemi del setup dei tasti .
Non dico siamo ai livelli di rdr2 ma insomma ci ho perso mezz'ora a normalizzarli.
Probabilmente hanno utilizzato Ue5 per avere più margine di manovra a lungo termine (lo supporteranno per un bel po').
In sostanza ci si sta lamentando della mancanza del Raytracing ed è comunque strano perchè Ue5 con Lumen è in grado di fare molto meglio di così.
Per me lo sistemano, insieme a tutti i bug riscontrati, poi me lo compro a mani basse.
Anche perchè per me con la mia connessione cagosa è improponibile scaricare continuamente giga e giga di patch, non mi è proprio possibile.
(Comunque anche con la grafica attuale a me piace)
Ale55andr0
23-11-2024, 07:43
C'è piena la rete di player delusi e incazzati sia per il downgrade che c'è stato in questi mesi che per la resa visiva del gioco,e non potrebbe essere a.
Si guarda sta venendo giù internet :rotfl:
fraussantin
23-11-2024, 07:51
Probabilmente hanno utilizzato Ue5 per avere più margine di manovra a lungo termine (lo supporteranno per un bel po').
In sostanza ci si sta lamentando della mancanza del Raytracing ed è comunque strano perchè Ue5 con Lumen è in grado di fare molto meglio di così.
Per me lo sistemano, insieme a tutti i bug riscontrati, poi me lo compro a mani basse.
Anche perchè per me con la mia connessione cagosa è improponibile scaricare continuamente giga e giga di patch, non mi è proprio possibile.
(Comunque anche con la grafica attuale a me piace)
io non mi sto lamentando della grafica o della mancanza di rt , come detto mi aspettavo anche di peggio per tutta una serie di motivi.
anzi meglio che non ci sia rt, perche avrebbe solo ammazzato ulteriormente le poche risorse che avevano a disposizione.
riguardo l'aspettare a prenderlo io lo consiglio alla, grande ormai per tutti i giochi .
io non mi sto lamentando della grafica o della mancanza di rt , come detto mi aspettavo anche di peggio per tutta una serie di motivi.
anzi meglio che non ci sia rt, perche avrebbe solo ammazzato ulteriormente le poche risorse che avevano a disposizione.
riguardo l'aspettare a prenderlo io lo consiglio alla, grande ormai per tutti i giochi .
ma non parlo di te.
Le lamentele che leggo sono dovute alla mancanza del Rt o di un illuminazione non troppo curata per questo dico che anche senza Rt con Lumen soltanto è strano.
Anche a me piace graficamente, è Stalker, si vede.
fraussantin
23-11-2024, 07:55
A me no, ho messo contrasto, luminosità e gamma tutto a 50% e per me è perfetto giocandolo in tarda serata. Ovvio che di giorno in camera con la luce esterna che batte sullo schermo al buio non si vede un tubo, ma è normale.
Cmq sto GODENDO. E la grafica per me è OTTIMA, texture meravigliose e dettaglio fine nonostante il TAA (che cmq fa miracoli lato shimmering e flickering praticamente assenti, in 4k nativo è da cartolina), bellissimi gli effetti di distorsione delle anomalie, meravigliosa la palette cromatica, mi spiace per chi pianga, problemi loro.
E' il miglior titolo visivamente? No! pare un titolo di 10 anni fa? ridicola cazzata.
Spero però che arrivi una mod per decidere quante ore dormire e a che ora svegliarsi, perchè io di notte mi cago in mano... :asd:
ma tu dove lo hai preso ? perche forse è la versione gamepass e basta che ha subito il downgrade :asd:
dai diciamo che non è il peggior gioco graficamente visto negli ultimi 10 anni è ci sta , atmosfera e dettagli belli , ma parlare di grafica ottima non saprei a cosa hai giocato di recente.
Io sono con pachanga, ci sono cose nel gioco che sono nel 2024/25 orribili da vedere.
Come se esempio ogni tipo di animazioni di animali e mutanti, sembrano dei cartonati che vengono spostati con una carrucola.
Non che le animazioni degli umani siano meglio, ma almeno non si muovono sui binari come formiche.
Idem la grafica degli interni, sembra presa da stalker 1 e messa qui.
Lato prestazioni però io per ora, in 7 ore di gioco, non ho avuto un singolo bug né cali di fps, qualche stutter ogni tanto, ma davvero sporadico.
Per il resto io ne sono rapito, l'esplorazione è la cosa migliore in assoluto, il pericolo costante rende ogni luogo, soprattutto quelli chiusi, ansiogeno e bello da visitare.
Il gunplay funziona bene contro gli umani, il fatto che cerchi di essere più realistico senza vari hitmark ecc ecc lo rende poco "scenico" , complice anche un ragdoll dei corpi davvero minimo e la mancanza di segni tangibili suo corpi dei proiettili.
Però come detto contro gli umani ogni scontro è diverso, bisogna cercare di mettersi in copertura con una buona visuale perché gli umani tentano costantemente di aggirarmi e chiudermi in un cerchio tipo volpe con i cani.
Brutto invece il feeling contro mutanti e animali, davvero brutto
È un gioco molto rozzo su certi aspetti, ma a me piace da morire la difficoltà e il mix esplorazione/ atmosfera, il dover cercare in ogni angolo perché tutto serve per sopravvivere mi mette sempre la voglia di muovermi.
Ho messo una mod che annulla lo shader compiling ad ogni avvio, era essenziale.
djmatrix619
23-11-2024, 08:15
Potevano scriverlo , ma diciamo è l'ultimo dei problemi del setup dei tasti .
Il motivo é semplicemente che Unreal Engine 5 é piú comodo da usare, e conviene in certi contesti. É una scelta difficile da fare, probabilmente lo é stata parecchio per CD Project Red... che si é ritrovata a scegliere tra il loro engine e UE5.. e si sará impaurita al solo pensiero di fare un altro gioco con quell'engine. É piuttosto che reinvestire per migliorarlo, ha gettato la spugna.
GSC probabilmente avrá visto la via di UE5 come la piú fattibile in base alle risorse che avevano. L'alternativa era UNITY.. ma UNITY va pure peggio su giochi di questa portata. Poi non so, ci sono tanti dettagli che in realtá non sono noti, che hanno portato a questa decisione, si possono fare solo supposizioni. Ma non ci piove che la soluzione migliore é sempre quella di un engine proprietario..... ma é tipo una delle cose piú difficili da raggiungere. Richiede svalangate di soldini e capacitá tecniche.. e chissá davvero in che stato era GSC al tempo della scelta..
Una cosa positiva c'é.. UE5 si puó aggiornare (molto piú facilmente e velocemente che su un engine proprietario). Potranno sempre decidere di fare un upgrade alla versione superiore piú avanti.. vedremo. C'é molto margine da quel lato.
Peró rimane sempre lo stresso problema.. UE5 sará SEMPRE pesante, piú del dovuto. Perché é un engine versatile e non customizzato. Sparato a bomba su un gioco come STALKER 2, potrebbe richiedere anche piú di una 4090 per tenerlo al massimo dello splendore.. :asd:
Predator_1982
23-11-2024, 08:38
Ma secondo me il Problema non sono le prestazioni, con una 4080 super io a 140 fps in 2k ci arrivo in scioltezza..è che graficamente mi sembra inferiore ad un gioco per certi versi simile ma decisamente più vetusto, tipo l’ultimo Metro.
Poi ci sono giochi che usano ue5 tipo Quite Place che pur non essendo un tripla A sono davvero curati… questo stalker, bah…per non parlare della fisionomia dei volti o altro
Ne sto giocando diversi di titoli con UE5 e questo è di gran lunga quello fatto peggio. Però lo capisco considerando le difficoltà che il team ha avuto durante gli sviluppi, quindi alla fine questi soldi li ho pagati volentieri
djmatrix619
23-11-2024, 08:55
Ma secondo me il Problema non sono le prestazioni, con una 4080 super io a 140 fps in 2k ci arrivo in scioltezza..è che graficamente mi sembra inferiore ad un gioco per certi versi simile ma decisamente più vetusto, tipo l’ultimo Metro.
Poi ci sono giochi che usano ue5 tipo Quite Place che pur non essendo un tripla A sono davvero curati… questo stalker, bah…per non parlare della fisionomia dei volti o altro
Ne sto giocando diversi di titoli con UE5 e questo è di gran lunga quello fatto peggio. Però lo capisco considerando le difficoltà che il team ha avuto durante gli sviluppi, quindi alla fine questi soldi li ho pagati volentieri
Ma perdonami eh.. con "A quite place", che paragone é?? Renderizzerá si e no 10 cose a schermo alla volta.. :asd:
I paragoni vanno fatti con i giochi OPEN WORLD della portata di Stalker, con centinaia di cose da renderizzare.
Tu prova a sfruttare al massimo la qualitá di Unreal Engine 5.. e mi scommetto la casa che non ti basteranno piú di una 4090 per stare sopra i 60FPS. :asd:
Poi che bello avere la grafica fotorealistica quando tutto il resto non funziona a dovere. Allora si che é giocone se si raggiunge quel punto. :asd: Viva gli screenshot simulator!
Chiedo se non si potrebbe avere un thread tecnico per poter parlare dei problemi del gioco e non inquinare troppo il thread ufficiale. Comunque ho notato che con il mio pc in firma in 2k da che vado bello liscio oltre i 70fps tutto al max, all'improvviso ho dei dropp di framerate assurdi, tipo che viaggio su 8-10 fps per qualche minuto. Devo ritornare al menu principale e ricaricare la partita per riprendere al giocare. Avviene principalmente nelle zone appunto più "affollate" di Stalker.
djmatrix619
23-11-2024, 09:11
Chiedo se non si potrebbe avere un thread tecnico per poter parlare dei problemi del gioco e non inquinare troppo il thread ufficiale. Comunque ho notato che con il mio pc in firma in 2k da che vado bello liscio oltre i 70fps tutto al max, all'improvviso ho dei dropp di framerate assurdi, tipo che viaggio su 8-10 fps per qualche minuto. Devo ritornare al menu principale e ricaricare la partita per riprendere al giocare. Avviene principalmente nelle zone appunto più "affollate" di Stalker.
Per il thread tecnico abbiamo chiesto 2 o 3 volte giá, e si, servirebbe. C'é bisogno di un volontario che lo apra.
Per il drop di fps di cui parli, é un bug ed i dev ne sono a conoscenza, sta sicuro che verrá risolto. ;) Per fortuna capita solo in zone sporadiche, tipo al bar. Ma non é un problema prestazionale.
LurenZ87
23-11-2024, 09:19
Ma secondo me il Problema non sono le prestazioni, con una 4080 super io a 140 fps in 2k ci arrivo in scioltezza...
Grazia, Graziella e grazie al caxxo :asd:
ColdWarGuy
23-11-2024, 09:22
Hai per caso disabilitato lo "shader warmup" ?
Dai anche uno sguardo all'occupazione della memoria di sistema con un OSD, secondo me con 16GB vai a "tappo".
Il motivo é semplicemente che Unreal Engine 5 é piú comodo da usare, e conviene in certi contesti. É una scelta difficile da fare, probabilmente lo é stata parecchio per CD Project Red... che si é ritrovata a scegliere tra il loro engine e UE5.. e si sará impaurita al solo pensiero di fare un altro gioco con quell'engine. É piuttosto che reinvestire per migliorarlo, ha gettato la spugna.
E' una questione principalmente economica, fare un nuovo RED costa (soldi e risorse), specie se lo usi solo tu e nell'ambito di pochi progetti. Una volta era più fattibile e infatti c'erano tanti engine, sviluppati anche solo per farci 1 gioco e via, ormai sono pochi. Di fatto gli engine proprietari rimasti sono in mano a studi con dietro grossi publishers (vedasi il Decima sviluppato dai Guerrilla, ma con dietro Sony oppure lo Snowdrop dei Massive con Ubisoft, lo Zouna degli Asobo o il ForzaTech dei Turn10/PG con Microsoft e così via) e quegli engine sono poi riutilizzati in svariati progetti all'interno delle produzioni del publisher, da cui la giustificazione nel mantenerli nonostante i costi.
Non necessariamente, anzi. Oggi esci con UE4 solo se la versione che ti sei portato dietro era pesantemente modificata a monte e gli assets/plugins che hai usato non potevano essere modificati (o riadattati) per UE5, esempio come han fatto i Codemasters con WRC 2023 (son passati dal loro EGO engine all'UE4, invece che il 5, per questo motivo).
Inoltre, sei incentivato ad usare il 5 (anche al di là anche di eventuali accordi economici che potrebbero pure esserci) per una questione anche solo di supporto da parte di Epic (problemi engine/OS, compatibilità, etc).
ray_hunter
23-11-2024, 09:48
https://www.youtube.com/watch?v=SjDMwsbaSd8&ab_channel=Xbox
Pe chi lo ha provato cosa ne pensa della grafica rispetto a questo trailer?
A suo tempo mi impressionò tantissimo e a rivederlo oggi lo trovo ancora graficamente incredibile. Mi sembra che la versione retail sia ben lontana, soprattutto lato visi, animazioni e dettagli ambientali negli interni
A suo tempo mi impressionò tantissimo e a rivederlo oggi lo trovo ancora graficamente incredibile. Mi sembra che la versione retail sia ben lontana, soprattutto lato visi, animazioni e dettagli ambientali negli interni
Il downgrade c'è...ma insisto, dipende in gran parte dall'illuminazione.
ray_hunter
23-11-2024, 09:53
Il downgrade c'è...ma insisto, dipende in gran parte dall'illuminazione.
Io non l'ho provato ma dai video mi sembra che lato illuminazione sia l'unico punto dove non ha perso e anzi, a livello di GI mi sembra migliore...
djmatrix619
23-11-2024, 09:54
Hanno tagliato (e proprio tolto) parecchio per farlo girare meglio.
Sicuramente quella che abbiamo non é la versione che volevano far uscire.. peró ad oggi non ci é stato promesso ancora nulla, se non che vengano fixati i problemi di performance e le feature rotte/mancanti. Probabilmente il resto lo si migliorerá in seguito.
fraussantin
23-11-2024, 09:57
Hanno tagliato (e proprio tolto) parecchio per farlo girare meglio.
Sicuramente quella che abbiamo non é la versione che volevano far uscire.. peró ad oggi non ci é stato promesso ancora nulla, se non che vengano fixati i problemi di performance e le feature rotte/mancanti. Probabilmente il resto lo si migliorerá in seguito.
è palese che il motivo è quello .
ma vabbè l'importante è che il gioco sia bello
Io non l'ho provato ma dai video mi sembra che lato illuminazione sia l'unico punto dove non ha perso e anzi, a livello di GI mi sembra migliore...
Rispetto al gioco uscito attuale?
Tranne qualche scorcio in interni ed esterni c'è qualcosa che non va nella Gi è molto più piatto rispetto quel video.
Caspita, minuto 2:10, rispetto ai video che vedo del gameplay attuale cambia un bel pò.
Hai per caso disabilitato lo "shader warmup" ?
Dai anche uno sguardo all'occupazione della memoria di sistema con un OSD, secondo me con 16GB vai a "tappo".
Mi sono dimenticato di aggiornare i dati, sono 32GB da un annetto ahaha comunque no lo shader warmup non l'ho disattivato e ad ogni riavvio me li ricarica sempre in effetti che palle.
https://www.youtube.com/watch?v=SldIA9zGg_0
Per dire, manca un sacco di roba ambientale, tra poligoni, particelle e illuminazione.
Questione di vram, risorse, tempo?
Vedremo come lo sistemano...aspetterò.
alethebest90
23-11-2024, 10:26
ma non è che centrano le scatolette ??? :stordita:
Ma quanti di voi lo stanno giocando in lingua originale ucraina? No perché ho visto in giro gente che lo gioca doppiato in inglese, ma secondo me si perde totalmente il senso e l'immersione
LurenZ87
23-11-2024, 10:32
ma non è che centrano le scatolette ??? :stordita:Probabile, oggi lo proverò sulla X per vedere le differenze con il pc.Ma quanti di voi lo stanno giocando in lingua originale ucraina? No perché ho visto in giro gente che lo gioca doppiato in inglese, ma secondo me si perde totalmente il senso e l'immersioneConcordo, in inglese perde tantissimo.
appleroof
23-11-2024, 10:34
ancora non l'ho preso ma a sto punto aspetto un bel pò, non tanto per il vero o presunto downgrade (che se ci fosse non mi piacerebbe) ma per la questione IA buggata, che la trovo più grave perchè incide troppo sul gameplay e forse pure causa cattive prestazioni in qualche frangente
Jeetkundo
23-11-2024, 10:35
Ma quanti di voi lo stanno giocando in lingua originale ucraina? No perché ho visto in giro gente che lo gioca doppiato in inglese, ma secondo me si perde totalmente il senso e l'immersionePrima cosa che ho fatto appena è apparso il menu: impostazioni, doppiaggio (ucraino). Salva. Ed è importante perché di solito la prima cosa che controllo sono i settaggi grafici :D
appleroof
23-11-2024, 10:36
Ma quanti di voi lo stanno giocando in lingua originale ucraina? No perché ho visto in giro gente che lo gioca doppiato in inglese, ma secondo me si perde totalmente il senso e l'immersione
io lo giocherei in ucraino, così come ghost of tsushima l'ho giocato rigorosamente in giapponese :cool:
Il Dottore88
23-11-2024, 10:59
Io ho ordinato l'ultimate edition e non si sa ancora niente. Ordinata il 25/11/2021 su amazon it mi da sempre ordine aperto, in preparazione alla spedizione ecc. Ieri hanno prelevato i soldi dalla carta ma non è partito ne si sa quando partirà. Sono l'unico in questa situazione?
Luiprando
23-11-2024, 11:08
un bel gioco per l'anno 2016
DJurassic
23-11-2024, 11:18
Credo che nelle cutscene ci sia un bug che le renda così insensatamente pesanti perché io anche in una stanza con 10 stalker non perdo nessun fps ma in quella scena con 2 soli npc mi si dimezzava il frame rate.
razor820
23-11-2024, 11:22
Finito di scaricare i 150gb assurdi di questo gioco e provato circa 2 ore.
Che dire, ho lasciato tutto epic in 4k con dls Quality e per ora non scendo sotto i 70 fps. Speravo peggio nell'ottimizzazione.
A parte le textures a me sembra un gioco di circa 6-8 anni fa, a cominciare dai modelli poligonali, volti delle persone che sembrano tutti uguali, animazione e via dicendo.
Il gameplay risulta troppo legnoso in stile Fall-out 4. DA questo punto d vista siamo troppo indietro.
Problema regolazione gamma nel gioco. ma è buggata ?
Perché se la regolo ad HOC non basta nemmeno la torcia ad illuminare le zone, devo lasciarla standard a 43 come minimo.
Voi come avete impostato?
djmatrix619
23-11-2024, 11:26
Cioé ho tipo 4 o 5 manufatti ma nessuno di questi mi protegge dalle radiazioni. Solo quello del tutorial faceva al caso mio.. ma che sfiga. :asd: dovró cominciare a venderli.. non so che farmene. :(
DJurassic
23-11-2024, 11:41
Cioé ho tipo 4 o 5 manufatti ma nessuno di questi mi protegge dalle radiazioni. Solo quello del tutorial faceva al caso mio.. ma che sfiga. :asd: dovró cominciare a venderli.. non so che farmene. :(
Idem, li ho venduti tutti. In compenso ho trovato un tuta con ottime stats protettive color arancio fosforescente.
Quando giro di notte nella Zona mi vedono pure dal Vaticano :asd:
Spleen_Love
23-11-2024, 11:43
Problema regolazione gamma nel gioco. ma è buggata ?
Perché se la regolo ad HOC non basta nemmeno la torcia ad illuminare le zone, devo lasciarla standard a 43 come minimo.
Voi come avete impostato?
https://www.techpowerup.com/review/stalker-2-fps-performance-benchmark/
Techpowerup consiglia di spostare la gamma da 44 a 72, io l'ho fatto e mi trovo molto bene. Prima non vedevo veramente niente di notte.
Credo che sia raccomandato per chi gioca in SDR.
Ti consiglio di riavvire il gioco comunque ogni volta che fai una modifica ai settaggi, sopratutto nei giochi in U5.
Io li sto vendendo tutti, perché girare radioattivo non mi piace per cui preferisco il denaro :Prrr:
Se avete la compilazione shader ad ogni avvio troppo invasiva, consiglio la mod apposita sul nexus, funziona perfettamente
djmatrix619
23-11-2024, 12:04
Idem, li ho venduti tutti. In compenso ho trovato un tuta con ottime stats protettive color arancio fosforescente.
:asd: :asd:
Io li sto vendendo tutti, perché girare radioattivo non mi piace per cui preferisco il denaro :Prrr:
Ma noooo.. guarda che i manufatti forniscono bonus potenti.. (o perlomeno, dovrebbero.. non ne ho ancora trovato uno buono.. mannaggia la miseriaccia :asd: )
fatti anche gli stivali con le zeppe a led e il cerchietto luminoso da mettere in testa :asd:
Comunque capisco chi non apprezza alcuni aspetti vetusti ma fa parte dell'esperienza Stalker :O
:asd: :asd:
Ma noooo.. guarda che i manufatti forniscono bonus potenti.. (o perlomeno, dovrebbero.. non ne ho ancora trovato uno buono.. mannaggia la miseriaccia :asd: )
Eh lo so, ma per ora ne ho trovati solo tre con protezione dall' elettricità, ma un malus importante legato alle radiazioni.
Per cui , venduti:D
DJurassic
23-11-2024, 13:07
fatti anche gli stivali con le zeppe a led e il cerchietto luminoso da mettere in testa :asd:
Comunque capisco chi non apprezza alcuni aspetti vetusti ma fa parte dell'esperienza Stalker :O
Ma guarda che a me piacciono i giochi dell'est.
Fanno le cose in modo completamente differente dagli altri e riescono quasi sempre a mantenere un'atmosfera autentica che in tanti altri titoli specie occidentali viene spesso banalizzata o privata di significato. Qui ti arriva tutto. Lo sporco, la ruggine, la desolazione, il pericolo, l'opportunismo, la diffidenza.
Avrei magari aggiunto un bel pò di violenza in più rispetto alla versione quasi edulcorata che il gioco mette in mostra e che reputo stoni non poco rispetto al contesto. La ricerca del realismo dopotutto passa anche da qui. Se ti sparo a 20cm di distanza con un canne mozze in pieno volto la faccia te la devo staccare, un braccio te lo faccio esplodere. Qui non c'è nulla di tutto questo.
Sembra la versione soft di un gioco più maturo. Il fatto che la indossi una tutina arancio che mi fà sembrare una Fruit Joy non mi sposta più di tanto, anche perchè sono in prima persona.
Ciao a tutti, qualche MOD essenziale che migliori, che ma non stravolga eccessivamente l'esperienza di gioco?
fraussantin
23-11-2024, 13:50
https://www.techpowerup.com/review/stalker-2-fps-performance-benchmark/
Techpowerup consiglia di spostare la gamma da 44 a 72, io l'ho fatto e mi trovo molto bene. Prima non vedevo veramente niente di notte.
Credo che sia raccomandato per chi gioca in SDR.
Ti consiglio di riavvire il gioco comunque ogni volta che fai una modifica ai settaggi, sopratutto nei giochi in U5.
Io la tengo a 44 , e sinceramente vedo bene di giorno e bene di notte con la torcia ovviamente.
Il gioco sembra ben bilanciato sul contrasto a differenza della maggior parte che hanno notti "luneggiate" xD .
Però gioco in sdr con un ips in modalità srgb
City Hunter '91
23-11-2024, 14:21
Qualcuno sa come impostare le opzioni di lancio dal game pass per stalker 2?
Predator_1982
23-11-2024, 14:21
ancora non l'ho preso ma a sto punto aspetto un bel pò, non tanto per il vero o presunto downgrade (che se ci fosse non mi piacerebbe) ma per la questione IA buggata, che la trovo più grave perchè incide troppo sul gameplay e forse pure causa cattive prestazioni in qualche frangente
Aspetta si, decisamente
Ale55andr0
23-11-2024, 14:34
Per chi è più avanti nel gioco rispetto a me: ma il Cordon e Sidorovich esistono ancora nel gioco? :stordita:
Se volete rispondete pure con lo spoiler just in case
razor820
23-11-2024, 14:42
Io la tengo a 44 , e sinceramente vedo bene di giorno e bene di notte con la torcia ovviamente.
Il gioco sembra ben bilanciato sul contrasto a differenza della maggior parte che hanno notti "luneggiate" xD .
Però gioco in sdr con un ips in modalità srgbho dato uno sguardo al sito.
Purtroppo giocando con l oled il tutto risulta buio totale, che se da un lato é positivo dall altro oltre il fascio di luce della torcia l oscurità.
Per adesso sto lasciando a 43.
Anche perché nelle scene di giorno la luminosità é abbastanza alta.
naturalmente parlo in SDR
LurenZ87
23-11-2024, 14:43
Per chi è più avanti nel gioco rispetta a me: ma il Cordon e Sidorovich esistono ancora nel gioco? :stordita:
Se volete rispondete pure con lo spoiler just in caseYep, il vecchiaccio l'ho visto in un trailer insieme a Strelok. Personalmente ancora non l'ho incontrato.
Ale55andr0
23-11-2024, 14:47
Yep, il vecchiaccio l'ho visto in un trailer insieme a Strelok. Personalmente ancora non l'ho incontrato.
mmm ok, ma intendevo proprio in game, non mi sento ancora nella zona senza il Cordon, il bar 100 raded ovviamente quel farabutto approfittatore di Sid :asd:
Per chi è più avanti nel gioco rispetto a me: ma il Cordon e Sidorovich esistono ancora nel gioco? :stordita:
Se volete rispondete pure con lo spoiler just in case
Sì.
LurenZ87
23-11-2024, 14:56
mmm ok, ma intendevo proprio in game, non mi sento ancora nella zona senza il Cordon, il bar 100 raded ovviamente quel farabutto approfittatore di Sid :asd:Vero, ma finché non sentirò i banditi dire "anuuuu cheeki breeki i v damke!!!" non sarò mai a casa :sofico:
https://youtu.be/JC2egrdAVYs
:asd: :asd: :asd:
City Hunter '91
23-11-2024, 15:18
mouse jitter fix
C:\Users<user>\AppData\Local\Stalker2\Saved\Config\WinGDK
Open Input.ini and copy/paste this:
[/script/engine.inputsettings]
RawMouseInputEnabled=Enabled
bEnableMouseSmoothing=False
bViewAccelerationEnabled=False
Fantomatico
23-11-2024, 15:33
Con una 4070 super ed un 7600 a,eventualmente,1440 p,andresti alla grande.
In 4k invece Stalker 2,nel mio caso,è l'unico gioco da quando possiedo il sistema in firma,che mi dà problemi.
Il framerate,indipendentemente dai settaggi,ha a tratti dei cali notevoli,apparentemente senza validi motivi.
Ma tanto lo giocherò sul monitor a 1440 p,appunto,per cui niente di grave.
L'atmosfera,che come detto è l'elemento che maggiormente mi interessa del gioco,sembra sempre d'impatto.
Tra qualche giorno potremoo dare tutti un giudizio più approfondito ma voglio essere comunque fiducioso.:)
Carissimo Pacha! :)
Come stai?
Che bello rivederti qua.
Non potevo perdermi l'uscita di questo titolo, da fan della serie.
Ma al momento ho il pc con alcuni problemi, formattone in arrivo, probabilmente lo provo mese prossimo (al minimo, temo :p )
The Void
23-11-2024, 15:37
Con una 4070 super ed un 7600 a,eventualmente,1440 p,andresti alla grande.
In 4k invece Stalker 2,nel mio caso,è l'unico gioco da quando possiedo il sistema in firma,che mi dà problemi.
Il framerate,indipendentemente dai settaggi,ha a tratti dei cali notevoli,apparentemente senza validi motivi.
Ma tanto lo giocherò sul monitor a 1440 p,appunto,per cui niente di grave.
L'atmosfera,che come detto è l'elemento che maggiormente mi interessa del gioco,sembra sempre d'impatto.
Tra qualche giorno potremoo dare tutti un giudizio più approfondito ma voglio essere comunque fiducioso.:)
Ciao, io sto giocando da oggi e possiedo la versione gog. Ho un 7800x3d e una rtx 4070 e veleggio tutto su epico sempre sopra i 100 frame, spesso arrivo anche a 150, tanto che mi viene il dubbio se sia attivato il Raytracing. Dalle impostaszioni di gioco non mi sembra di averlo visto, tu dove lo hai attivato(a menochè non sia attivato automaticamente visto che è un gioco in UE5)?
Io cmq per ora non ho avuto un minimo rallentamento, nè lag, sarà che perchè il mio odyssey è un 1080p ma l'ho scelto apposta per avere un frame più elevato. Però questa cosa che non sono riuscito a trovare le impostazioni del raytracing mi puzza, ho ovviamente attivato sia DLSS che frame generator.
Ale55andr0
23-11-2024, 16:04
Sì.
good :D
Ale55andr0
23-11-2024, 16:05
Vero, ma finché non sentirò i banditi dire "anuuuu cheeki breeki i v damke!!!" non sarò mai a casa :sofico:
https://youtu.be/JC2egrdAVYs
:asd: :asd: :asd:
boh, io non ho mai fatto caso al loro blaterale est-qualcosico :asd:
DJurassic
23-11-2024, 16:53
Quando dicevo che le cutscene hanno qualche problema intendevo proprio questo. Stesse impostazioni, stessa visuale, stesso utilizzo di postprocessing ma -40fps rispetto al gameplay :asd:
CUTSCENE
https://live.staticflickr.com/65535/54159653253_0a9cd90628_k.jpg ('https://live.staticflickr.com/65535/54159653253_c47fb0f712_o.png'')
GAMEPLAY
https://live.staticflickr.com/65535/54159653258_0386bfa2fc_k.png ('https://live.staticflickr.com/65535/54159653258_0386bfa2fc_o.png'')
fraussantin
23-11-2024, 16:56
sono stato accerchiato dai topi salterini , agghiaccianti .. :asd:
veramente certe cose sembrano uscite dagli anni 2000
Quando dicevo che le cutscene hanno qualche problema intendevo proprio questo. Stesse impostazioni, stessa visuale, stesso utilizzo di postprocessing ma -40fps rispetto al gameplay :asd:
ticflickr.com/65535/54159653258_0386bfa2fc_o.png[/IMG][/URL]
ho la sensazione che non giri fg FG nelle cut.
.
cmq in città se c'è il sole faccio 70 fps , se piove 40 XD si vede che la cpu deve calcolare la traiettoria delle goggie di pioggia :asd:
DJurassic
23-11-2024, 17:04
cmq in città se c'è il sole faccio 70 fps , se piove 40 XD si vede che la cpu deve calcolare la traiettoria delle goggie di pioggia :asd:
Io faccio gli stessi fps in qualsiasi condizione, tranne nelle cutscene. Il problema che quando ci sono 10npc su schermo succeda un casino non l'ho riscontrato. Mi sà che mi tocca andare a casa di Alex Battaglia a sistemargli il PC, chissà la monnezza che ci trovo dentro :asd:
fraussantin
23-11-2024, 17:10
Io faccio gli stessi fps in qualsiasi condizione, tranne nelle cutscene. Il problema che quando ci sono 10npc su schermo succeda un casino non l'ho riscontrato. Mi sà che mi tocca andare a casa di Alex Battaglia a sistemargli il PC, chissà la monnezza che ci trovo dentro :asd:
qui mi sa che veramente il 5900 mostra il fianco.
ma boh vediamo come gira indy e nel caso aggiorno .
tu quanti fps fai in citta senza fg? tanto per avere una certezza
Aspetta, ma Indy è con UE5? Non era con ID Tech? :stordita:
DJurassic
23-11-2024, 17:53
Si è Id Tech, non sappiamo se il 6 o il 7.
qui mi sa che veramente il 5900 mostra il fianco.
tu quanti fps fai in citta senza fg? tanto per avere una certezza
4k Epic Nativo o con DLSS?
fraussantin
23-11-2024, 18:05
Si è Id Tech, non sappiamo se il 6 o il 7.
4k Epic Nativo o con DLSS?In dlaa 3440x1440 , ma la 4090 sta al massimo al 80- 90%
Il problema in città è la CPU ne più ne meno
Si si è un discorso generale.
Non aggiorno per un gioco . Ma se fossero diversi che mi interessano allora è da vedere
E' già stato detto che l'IA di questo gioco sembra uscita da un gioco del 1998 ?
fraussantin
23-11-2024, 18:45
E' già stato detto che l'IA di questo gioco sembra uscita da un gioco del 1998 ?Si , m li non gli do peso . Il 99 % dei giochi ha una ia del 1998 :asd:
DJurassic
23-11-2024, 19:40
In dlaa 3440x1440 , ma la 4090 sta al massimo al 80- 90%
Il problema in città è la CPU ne più ne meno
In 4K DLAA maxato senza FG faccio 60-65fps con GPU al 99%. Con FG attivo 95-100fps con GPU sempre al 99%. In 3440x1440 la CPU ti limita ancora di più e comunque l'utilizzo della GPU dipende anche dal frame target e se hai o meno il vsync attivo.
A quella risoluzione dovresti tranquillamente stare sopra i 140fps con FG attivo e +100 con FG disattivato (sempre con DLAA).
E' già stato detto che l'IA di questo gioco sembra uscita da un gioco del 1998 ?
Scopro solo ora esserci un IA :asd:
fraussantin
23-11-2024, 19:58
In 4K DLAA maxato senza FG faccio 60-65fps con GPU al 99%. Con FG attivo 95-100fps con GPU sempre al 99%. In 3440x1440 la CPU ti limita ancora di più e comunque l'utilizzo della GPU dipende anche dal frame target e se hai o meno il vsync attivo.
A quella risoluzione dovresti tranquillamente stare sopra i 140fps con FG attivo e +100 con FG disattivato (sempre con DLAA).
Scopro solo ora esserci un IA :asd:Con fg attivo faccio mediamente 120 fps ovunque ( ho messo il cap per evitare svarioni fastidiosi.
Ma in cittá cala a 70 e 50 quando piove.
Ale55andr0
23-11-2024, 20:11
Certo è che se la "Zona inferiore", che non ho ancora spolpato al 100%, è considerabile come una delle 20 "regioni" della mappa sto gioco è abnorme :eek:
Comunque, ludicamente parlando, sono felice, erano MESI che non c'era un gioco che mi prendesse così, adesso devono staccarmi con la pala dal PC :asd:
resto in fiduciosa attesa di una mod che, come i vecchi stalker, consenta di avere il "sacco a pelo" e decidere di dormire dove si vuole per quanto si vuole...
Lollauser
23-11-2024, 22:18
Ciao, io sto giocando da oggi e possiedo la versione gog. Ho un 7800x3d e una rtx 4070 e veleggio tutto su epico sempre sopra i 100 frame, spesso arrivo anche a 150, tanto che mi viene il dubbio se sia attivato il Raytracing. Dalle impostaszioni di gioco non mi sembra di averlo visto, tu dove lo hai attivato(a menochè non sia attivato automaticamente visto che è un gioco in UE5)?
Io cmq per ora non ho avuto un minimo rallentamento, nè lag, sarà che perchè il mio odyssey è un 1080p ma l'ho scelto apposta per avere un frame più elevato. Però questa cosa che non sono riuscito a trovare le impostazioni del raytracing mi puzza, ho ovviamente attivato sia DLSS che frame generator.è perché non c'è ancora l'RT ;)
hanno detto più volte che non sarebbero riusciti ad inserirlo per la release, e sarebbe arrivato in seguito, con una patch
City Hunter '91
23-11-2024, 22:39
L'hanno paragonata a quella di fear... è una cacchiata?
Jeetkundo
23-11-2024, 23:05
Sono arrivato al primo "bar", per ora nessuno stutter. È il migliore stalker lato performance :D
Pachanga
23-11-2024, 23:48
Si guarda sta venendo giù internet :rotfl:
No,ti sbagli,si è intasata la rete perché tutti vogliono postare screen e video per mostrare quanto”la grafica per me è OTTIMA”.:rotfl:
Vabbè,finiamola qui va,che non voglio tediare gli altri,che son benissimo capaci,come hanno già fatto,di giudicare da soli.
Pachanga
23-11-2024, 23:51
Carissimo Pacha! :)
Come stai?
Che bello rivederti qua.
Non potevo perdermi l'uscita di questo titolo, da fan della serie.
Ma al momento ho il pc con alcuni problemi, formattone in arrivo, probabilmente lo provo mese prossimo (al minimo, temo :p )
Ciao Fantom!
Grande!:)
Sono sicuro che ti piacerà,non ho dubbi.
Aspetto con curiosità le tue impressioni!
The Void
23-11-2024, 23:59
è perché non c'è ancora l'RT ;)
hanno detto più volte che non sarebbero riusciti ad inserirlo per la release, e sarebbe arrivato in seguito, con una patch
ma cavolo mi ci sono ammazzato tutto il giorno per capire, pensavo fosse un bug!!! :muro: Grazie cmq per la info.
ps: comunque questo gioco è fatto moooolto bene, ci sono moltissime chicche. nessuno spoiler sulla trama o missioni tranquilli, giusto un esempio di alcune finezze che ci sono nel gioco.
https://www.youtube.com/watch?v=wyYQOnzyTBw
Pachanga
24-11-2024, 00:02
Io cmq per ora non ho avuto un minimo rallentamento, nè lag, sarà che perchè il mio odyssey è un 1080p ma l'ho scelto apposta per avere un frame più elevato. Però questa cosa che non sono riuscito a trovare le impostazioni del raytracing mi puzza, ho ovviamente attivato sia DLSS che frame generator.
Per la questione del RT ti hanno già risposto sopra.;)
Per il resto con la tua configurazione in full hd il gioco,tranne qualche rallentamento in zone affollate,nei dialoghi e nelle cutscene,dovrebbe letteralmente volare.
Non so quale Odissey tu abbia ma nel caso i 120 fps(se non i 165)non saranno certo una chimera.:)
Ma guarda che a me piacciono i giochi dell'est.
Fanno le cose in modo completamente differente dagli altri e riescono quasi sempre a mantenere un'atmosfera autentica che in tanti altri titoli specie occidentali viene spesso banalizzata o privata di significato. Qui ti arriva tutto. Lo sporco, la ruggine, la desolazione, il pericolo, l'opportunismo, la diffidenza.
Avrei magari aggiunto un bel pò di violenza in più rispetto alla versione quasi edulcorata che il gioco mette in mostra e che reputo stoni non poco rispetto al contesto. La ricerca del realismo dopotutto passa anche da qui. Se ti sparo a 20cm di distanza con un canne mozze in pieno volto la faccia te la devo staccare, un braccio te lo faccio esplodere. Qui non c'è nulla di tutto questo.
Sembra la versione soft di un gioco più maturo. Il fatto che la indossi una tutina arancio che mi fà sembrare una Fruit Joy non mi sposta più di tanto, anche perchè sono in prima persona.
Sono d’accordo.;)
Gli sviluppatori dell’Europa dell’Est hanno un modo di rappresentare mondi malati che è spesso unico.
Ed avrei gradito anch’io maggiore crudezza in alcuni frangenti.
Ma per ora sono soddisfatto di quello che il mondo di gioco restituisce.
DJurassic
24-11-2024, 00:08
Assolutamente si, è una cacchiata. :asd:
I nemici sono tardi come in altri giochi contemporanei, forse anche di più. L’unica differenza è che ci vedono benissimo e questo vale anche di notte o nei luoghi completamente al buio nonostante non indossino visori. Sembra che non facciano distinzioni tra zone illuminate e zone completamente scure, credo si tratti di un bug perché è abbastanza ridicolo vederli correre a stanarti perché per un secondo hanno visto un ombra passare e sapere perfettamente dove ti trovi anche nella più totale oscurità. Inoltre, altra cosa davvero curiosa, e’ che se un soldato ti vede e tu sei rapido nel farlo fuori con un colpo silenziato in piena testa non c’è molto da fare, tutta la base improvvisamente ti verrà a cercare nonostante nessuno abbia dato l’allarme, conoscendo peraltro il punto esatto dove ti trovi e cessando la tua infiltrazione nella solita sparatoria fino a che non li avrai sterminati tutti. Io sto giocando a difficoltà Stalker, ovvero quella normale ma per morire durante uno scontro mi ci devo impegnare. Contro i mutanti e’ già un altro discorso perché in genere tolgono molti hp e attaccano a testa bassa alle volte mettendoti alle strette mentre gli umani sono tarati diversamente e non hanno la minima strategia nel pianificare un attacco ai nostri danni. Oltre che sparare nella tua direzione si limitano ad aspettare che tu faccia la prima mossa che solitamente per loro corrisponde anche all’ultima. Anche se in netta superiorità non si organizzano e non tentano di accerchiarti, non avanzano tutti insieme e per questo non saranno mai un reale problema. Per dirne un’altra, vanno in copertura ma ignorando il tipo di riparo che utilizzano e di conseguenza non di rado vedi spuntare braccia o testa dal riparo o magari le gambe se questo è aperto nella parte inferiore. Insomma fai tiro al piccione. Le granate sono l’unica cosa fastidiosa perche ti costringono a muoverti anche quando non vorresti ma tolto questo non ho trovato nessuno scontro contro l’ia davvero capace di sorprendermi o mettermi alle strette. L’importante è fare affidamento su armi non usurate che possano incepparsi sul più bello e avere sempre la coppia carica in caso dovessi switchare al volo. Altro piccolo consiglio, la nostra torcia è un chiaro richiamo per ogni nemico e va tenuta spenta il più possibile se agisci in stealth.
ColdWarGuy
24-11-2024, 00:14
Mi sono dimenticato di aggiornare i dati, sono 32GB da un annetto ahaha comunque no lo shader warmup non l'ho disattivato e ad ogni riavvio me li ricarica sempre in effetti che palle.
Sto giocando il titolo su due PC differenti, quello con la 3070 aveva drop importanti in alcuni ambienti, ho risolto seguendo le istruzioni della sezione "Stutter & Lag FIX" nel primo post del sequente 3ad : FIX Stutter & FPS Drop (https://steamcommunity.com/app/1643320/discussions/0/4626980689722518820/?ctp=10)
In sostanza devi andare nella cartella "%localappdata%\Stalker2\Saved\Config\Windows", creare il file "Engine.ini" e copiare al suo interno il blocco di testo indicato.
City Hunter '91
24-11-2024, 01:36
Una delle cose che speravo sistemassero era proprio il lato stealth, che in stalker 1 era completamente rotto... beh speriamo in qualche mod a questo punto.
DJurassic
24-11-2024, 03:07
Qualche screenshots della Zona.
Ho tweakato alcuni valori del gioco per aumentare qualità e distanza di ombre, foliage, lumen reflections, etc..e rimosso alcuni filtri secondo il mio gusto personale.
Se volete provare i miei settings aggiungete questo alla file della path:
"\AppData\Local\Stalker2\Saved\Config\WinGDK\Engine.ini"
[SystemSettings]
r.Tonemapper.GrainQuantization=0
r.FilmGrain=0
r.NT.Lens.ChromaticAberration.Intensity=0
r.SceneColorFringeQuality=0
r.Tonemapper.Quality=0
foliage.LODDistanceScale=10
r.StaticMeshLODDistanceScale=0.1
r.ViewDistanceScale=100
r.maxanisotropy=16
r.Shadow.MaxCSMResolution=4096
r.Shadow.MaxResolution=4096
r.Shadow.DistanceScale=1.5
r.Shadow.CSMDepthBias=1
r.Lumen.Reflections.MaxRoughnessToTrace=0.6
r.Streaming.PoolSize=18432
r.PSOWarmup.WarmupMaterials=0
Il parametro r.PSOWarmup.WarmupMaterials=0 inibisce la compilazione degli Shader ad ogni avvio. Se qualcuno se lo stesse chiedendo a livello di performance non cambia nulla.
https://live.staticflickr.com/65535/54159461552_8ca86a5e86_k.png ('https://live.staticflickr.com/65535/54159461552_33a4dfc00c_o.png'')
https://live.staticflickr.com/65535/54160793315_86865708ef_k.png ('https://live.staticflickr.com/65535/54160793315_f9140df5bd_o.png'')
https://live.staticflickr.com/65535/54159461412_0da8f12515_k.png ('https://live.staticflickr.com/65535/54159461412_fcbc0e7604_o.png'')
https://live.staticflickr.com/65535/54160642934_a6676e0b78_k.png ('https://live.staticflickr.com/65535/54160642934_64277b0891_o.png'')
https://live.staticflickr.com/65535/54159461537_19fe9a91d1_k.png ('https://live.staticflickr.com/65535/54159461537_5ac170e505_o.png'')
https://live.staticflickr.com/65535/54159461512_b4ba5f147f_k.png ('https://live.staticflickr.com/65535/54159461512_e8b1e4e63c_o.png'')
https://live.staticflickr.com/65535/54160615733_1208557d7e_k.png ('https://live.staticflickr.com/65535/54160615733_d9157376e7_o.png'')
https://live.staticflickr.com/65535/54160609573_c202d97d70_k.jpg ('https://live.staticflickr.com/65535/54160609573_752431b8b6_o.png'')
https://live.staticflickr.com/65535/54160341391_ef6b3102ce_k.jpg ('https://live.staticflickr.com/65535/54160341391_10328a10dd_o.png'')
https://live.staticflickr.com/65535/54160609378_ece70bef36_k.jpg ('https://live.staticflickr.com/65535/54160609378_80f46cabf1_o.png'')
https://live.staticflickr.com/65535/54159467987_46d66b11de_k.png ('https://live.staticflickr.com/65535/54159467987_587a9be42e_o.png'')
https://live.staticflickr.com/65535/54159461702_d291d99794_k.png ('https://live.staticflickr.com/65535/54159461702_7a279a5be7_o.png'')
LurenZ87
24-11-2024, 06:55
Molto belli questi screenshot :)
PS: Le bestie a questo giro sono davvero un dito in culo, senza parlare di quelle speciali (ho incontrato il primo Poltergeist e un secondo Succhiasangue, che faticaccia).
Assolutamente si, è una cacchiata. :asd:
I nemici sono tardi come in altri giochi contemporanei, forse anche di più. L’unica differenza è che ci vedono benissimo e questo vale anche di notte o nei luoghi completamente al buio nonostante non indossino visori. Sembra che non facciano distinzioni tra zone illuminate e zone completamente scure, credo si tratti di un bug perché è abbastanza ridicolo vederli correre a stanarti perché per un secondo hanno visto un ombra passare e sapere perfettamente dove ti trovi anche nella più totale oscurità. Inoltre, altra cosa davvero curiosa, e’ che se un soldato ti vede e tu sei rapido nel farlo fuori con un colpo silenziato in piena testa non c’è molto da fare, tutta la base improvvisamente ti verrà a cercare nonostante nessuno abbia dato l’allarme, conoscendo peraltro il punto esatto dove ti trovi e cessando la tua infiltrazione nella solita sparatoria fino a che non li avrai sterminati tutti. Io sto giocando a difficoltà Stalker, ovvero quella normale ma per morire durante uno scontro mi ci devo impegnare. Contro i mutanti e’ già un altro discorso perché in genere tolgono molti hp e attaccano a testa bassa alle volte mettendoti alle strette mentre gli umani sono tarati diversamente e non hanno la minima strategia nel pianificare un attacco ai nostri danni. Oltre che sparare nella tua direzione si limitano ad aspettare che tu faccia la prima mossa che solitamente per loro corrisponde anche all’ultima. Anche se in netta superiorità non si organizzano e non tentano di accerchiarti, non avanzano tutti insieme e per questo non saranno mai un reale problema. Per dirne un’altra, vanno in copertura ma ignorando il tipo di riparo che utilizzano e di conseguenza non di rado vedi spuntare braccia o testa dal riparo o magari le gambe se questo è aperto nella parte inferiore. Insomma fai tiro al piccione. Le granate sono l’unica cosa fastidiosa perche ti costringono a muoverti anche quando non vorresti ma tolto questo non ho trovato nessuno scontro contro l’ia davvero capace di sorprendermi o mettermi alle strette. L’importante è fare affidamento su armi non usurate che possano incepparsi sul più bello e avere sempre la coppia carica in caso dovessi switchare al volo. Altro piccolo consiglio, la nostra torcia è un chiaro richiamo per ogni nemico e va tenuta spenta il più possibile se agisci in stealth.
E' una IA tosta alla "Take Down Red Sabre" :D
fraussantin
24-11-2024, 07:12
Direi più una caxx...ta :asd:
Comunque per quanto io AMI questo genere di giochi, vedermi contro una difficoltà derivante esclusivamente da differenze parametriche e dei comportamenti palesementi stupidi mi fa pigliare malissimo...
E purtroppo questa non è una cosa che puoi fixare...
LurenZ87
24-11-2024, 09:04
usate dx o vulkan?Perché si può scegliere???
Ho tweakato alcuni valori del gioco per aumentare qualità e distanza di ombre, foliage, lumen reflections, etc..e rimosso alcuni filtri secondo il mio gusto personale.
[SystemSettings]
r.FilmGrain=0
r.Tonemapper.Quality=0
r.ViewDistanceScale=100
r.maxanisotropy=16
r.Shadow.CSMDepthBias=1
Il parametro r.PSOWarmup.WarmupMaterials=0 inibisce la compilazione degli Shader ad ogni avvio.
Cut.
Fantastici davvero!! Questo gioco ha un potenziale ancora nascosto importante del testo il motore è molto evoluto.
Mi segno i tuoi settaggio per provare :)
fraussantin
24-11-2024, 09:20
Fantastici davvero!! Questo gioco ha un potenziale ancora nascosto importante del testo il motore è molto evoluto.
Mi segno i tuoi settaggio per provare :)Sto pensando seriamente di mollarlo e rigiocarlo fra un anno o 2 patchato e moddato
Ieri sera ho fatto una quest alla caserma della sfera , li ho uccisi tutti malamente perche stavano semi immobili.
Poi dopo ero i nuna stanza dei sotterranei e sono entrati uno a uno e gli sparavo in testa e continuavano a entrare ci ho fatto il monte sulla porta :asd:
Boh giocato cosi mi sembra uno spreco perchè il potenziale c'è.
È chiaramente un gioco in beta uscito perche dovevano rientrare con gli investitori.
ColdWarGuy
24-11-2024, 09:23
Sto pensando seriamente di mollarlo e rigiocarlo fra un anno o 2 patchato e moddato
Ieri sera ho fatto una quest alla caserma della sfera , li ho uccisi tutti malamente perche stavano semi immobili.
Poi dopo ero i nuna stanza dei sotterranei e sono entrati uno a uno e gli sparavo in testa e continuavano a entrare ci ho fatto il monte sulla porta :asd:
È chiaramente un gioco in beta uscito perche dovevano rientrare con gli investitori.
Hai selezionato il livello di difficoltà medio alla partenza ?
Perché si può scegliere???
sta nelle impo
fraussantin
24-11-2024, 09:35
Hai selezionato il livello di difficoltà medio alla partenza ?Ho iniziato a medio , poi con i mostri di notte calo a facile perche li voglio morti , poi ritorno a medio con alcuni nemici.
Ma il problema è il comportamento che hanno.
Secondo me si puo sistemare col tempo.
Si vede che è un gioco troppo grande per i tempi e le possibilità che hanno avuto. Oltre i problemi ci mancherebbe.
Rimango dell'idea che meglio un gioco grande un quinto di questo ma fatto bene.
ColdWarGuy
24-11-2024, 09:43
Un warning a chi prova un qualsiasi set di parametri con il file Engine.ini, il parametro "r.Streaming.PoolSize=" deve essere settato con un numero che è proporzionale ed inferiore al size della VRAM disponibile, come indicato al link che postato in precedenza :
16GB VRAM -> 12288
12GB VRAM -> 9216
8GB VRAM -> 6144
6GB VRAM -> 4608
4GB VRAM -> 3072
ColdWarGuy
24-11-2024, 09:53
Ho iniziato a medio , poi con i mostri di notte calo a facile perche li voglio morti , poi ritorno a medio con alcuni nemici.
ah ecco, adesso mi torna :)
Si vede che è un gioco troppo grande per i tempi e le possibilità che hanno avuto. Oltre i problemi ci mancherebbe.
Rimango dell'idea che meglio un gioco grande un quinto di questo ma fatto bene.
Un quinto sarebbe troppo poco, personalmente sono interessato più alla parte esplorativa che a quella dei combattimenti, ma concordo che l'IA deve essere "rivista", per il resto è ovvio che il conflitto in corso ha influito non poco su tempistiche e qualità dell'operato, non dimentichiamoci che qualcuno del team è andato al fronte e tra questi qualcuno è morto.
Ale55andr0
24-11-2024, 10:05
Mi segno i tuoi settaggio per provare :)
A me pare già migliorato levando depth of field e motion blur dalle impostazione grafiche :asd:
Ale55andr0
24-11-2024, 10:08
No,ti sbagli,si è intasata la rete perché tutti vogliono postare screen e video per mostrare quanto”la grafica per me è OTTIMA”.:rotfl:
Vabbè,finiamola qui va,che non voglio tediare gli altri,che son benissimo capaci,come hanno già fatto,di giudicare da soli.
Nope, semplicemente dico che è una cavolata dire che sembra un gioco di 10 anni fa. Le texture, la vegetazione, il post processing sono ottimi. Anche la modellazione degli ambienti a differenza di cubopunk2077. Semplicemente come tutti i giochi ha alti e bassi con cose migliori di altri e cose inferiori
fraussantin
24-11-2024, 10:10
ah ecco, adesso mi torna :)
Un quinto sarebbe troppo poco, personalmente sono interessato più alla parte esplorativa che a quella dei combattimenti, ma concordo che l'IA deve essere "rivista", per il resto è ovvio che il conflitto in corso ha influito non poco su tempistiche e qualità dell'operato, non dimentichiamoci che qualcuno del team è andato al fronte e tra questi qualcuno è morto.
La stanno rivedendo a quanto ho capito per quello sto pensando di lasciarlo in disparte e riprenderlo piú avanti.
Ale55andr0
24-11-2024, 10:10
Sembra che non facciano distinzioni tra zone illuminate e zone completamente scure, credo si tratti di un bug perché è abbastanza ridicolo vederli correre a stanarti perché per un secondo hanno visto un ombra passare e sapere perfettamente dove ti trovi anche nella più totale oscurità. Inoltre, altra cosa davvero curiosa, e’ che se un soldato ti vede e tu sei rapido nel farlo fuori con un colpo silenziato in piena testa non c’è molto da fare, tutta la base improvvisamente ti verrà a cercare nonostante nessuno abbia dato l’allarme
Non è un bug è cosi dal primo stalker, o non lo hai mai giocato? :D
ha la grafica di un gioco di dieci anni fa :O
Cmq io la cartella WinGDK e il relativo ini dentro non la ho dentro quel path
Anticipazione dei contenuti della prossima patch > link (https://store.steampowered.com/news/app/1643320/view/4455843903878203415)
Crash Fixes, including:
- Issues and memory allocation failures, which previously caused the game to exit unexpectedly, particularly around rendering, skeletal meshes, and quest-related cutscenes.
Main Quest Progression Fixes, including:
- Several bugs blocking the main quest progression, NPCs getting stuck in objects, incorrect quest markers, and issues with quest cutscenes.
- Revision of the main quests (like Visions of Truth or A Minor Incident) to ensure smooth transitions, avoiding rare cases of players not being able to proceed further.
Gameplay & Balance Adjustments, including:
- Fixing the price of the weapons with upgrades installed compared to their value without attachments.
- NPCs behavior, including the way they act when lacking a shelter during the Emissions.
Cutscenes & Visual Fixes, including:
- Rarely missing facial animations, misplaced NPCs, and visual inconsistencies like detached heads and clothes clipping.
- Quality and stability improvements of the visual effects.
Softlock Fixes, including:
- Issue where players were unable to close the trade screen after putting ammo in a wrong slot while playing on a gamepad.
User Interface Improvements, including:
- Quest notifications now showed correctly during dialogues.
- Corrected texts and missing interaction prompts.
Noted to be addressed in future updates:
- Analogue sticks dead zones bugfixes.
- A-Life system bugfixes.
Ale55andr0
24-11-2024, 10:19
Anticipazione dei contenuti della prossima patch > link (https://store.steampowered.com/news/app/1643320/view/4455843903878203415)
The Void
24-11-2024, 10:20
[SystemSettings]
r.FilmGrain=0
r.Tonemapper.Quality=0
r.ViewDistanceScale=100
r.maxanisotropy=16
r.Shadow.CSMDepthBias=1
Il parametro r.PSOWarmup.WarmupMaterials=0 inibisce la compilazione degli Shader ad ogni avvio. Se qualcuno se lo stesse chiedendo a livello di performance non cambia nulla.
per il parametro che blocca la compilazione degli shader era uscita anche una mods, le persone confermano che non impatta sulle prestazioni ma alcuni hanno notato un aumento dei popup addirittura(letto su nexus mods), dato che tu ne parli bene allora tento anche io, se incontrerò popup o problemi di sorta basta cambiare quel parametro infondo(ok che sono 30 secondi, ma 30 secondi di precaricamento noiosi) :D Dovrò capire ovviamente prima dove trovare engine.ini perchè io ho la versione gog.
LurenZ87
24-11-2024, 10:26
sta nelle impoDove che non lo trovo
ray_hunter
24-11-2024, 10:41
Finalmente l'ho provato.
Col Game pass ci ho messo una vita scaricarlo. La mia connessione su steam scarica a 250Mbps mentre sul Game pass mi va a 30 di media... Una cosa disarmante scaricare 155GB.
Detto questo: graficamente mi piace, la direzione artistica è ottima MA, i volti dei personaggi son ben distanti da quelli visti nel trailer e alcuni assets negli interni sono davvero scarsi di poligoni, inoltre gli shaders in generale sono un po' scarsi.
Quello che invece trovo eccellente sono gli asset ambientali negli esterni, la GI che soprattutto di giorno fa faville ed in generale un colpo d'occhio d'insieme molto buono. Nanite rende alcuni asset davvero notevoli. Da ultimo, resa cromatica e resa in HDR incredibilmente buoni.
Passando il gioco è ricco di atmosfera e pathos ed il gamaplay è davvero pregevole! Si respira tensione ad ogni passo...
Sinceramente credo che il comparto tecnico faccia il proprio dovere nel rendere giustizia all'atmosfera e all'immersività ad eccezione dei volti e di alcuni asset negli interni davvero poco curati. Alcuni sono dettagliatissimi altri invece davvero obsoleti. Ci sono degli elementi che sembrano uscire da un gioco di 10 anni fa anche se in generale il gioco ha una resa a tratti ottima.
Ho terminato la mia sessione da 30 minuti con un crash:mad:
Dovrò capire ovviamente prima dove trovare engine.ini perchè io ho la versione gog.
Da quel punto di vista GOG e Steam dovrebbero essere identiche, in quanto il path è mantenuto pure per la versione game pass (quindi UWP) e dovrebbe essere appunto in %LOCALAPPDATA% che per intero sarebbe >
C:\Users\<TUO_ACCOUNT>\AppData\Local\Stalker2\Saved\...
Se però lì non c'è allora è dovuto a Windows che ha "dirottato" il path altrove, magari sempre in %LOCALAPPDATA% ma nella cartella ...\VirtualStore\... oppure (non credo, ma sempre possibile) nella cartella d'installazione del gioco stesso.
Ma, imho, dovrebbe essere nel path indicato sopra. Do per scontato che file e cartelle nascosti devono essere visibili, altrimenti il path non sarà accessibile ;)
Bellissimi gli screenshots, oltre a quei settaggi usi Reshade?
Ale55andr0
24-11-2024, 11:08
E niente non riesco a staccarmi, ho trovato il classico di quei 2 max 3 giochi annui che gioco ma che mi prendono sino alla dipendenza patologica :asd:
Ma poi l'AUDIO del gioco è da paura in tutti i sensi! Gli effetti dei rumori della zona mettono ansia, andare in mezzo ai boschi anche di giorno è quasi angosciante. E la qualità dei campioni è ottima: sparare con kit audio decente + sub è puro godimento, ma giocoforza sono (stato) costretto ad usare le cuffie :asd:
Ed è solo l'inizio, la zona è abnorme..chissà che meraviglie si apriranno proseguendo :sofico:
ColdWarGuy
24-11-2024, 11:10
Cmq io la cartella WinGDK e il relativo ini dentro non la ho dentro quel path
Neanche io, il path della versione di Steam non prevede la cartella WinGDK e lo si trova copiando sul file explorer la seguente stringa :
%localappdata%\Stalker2\Saved\Config\Windows
in ogni caso, il file Engine.ini lo devi creare tu in quel percorso.
C'è una mod che elimina la compilazione shader, veloce ed immediata, funzionante al 100% , per chi volesse come me eliminare minuti di attesa ogni volta :D
Ale55andr0
24-11-2024, 11:19
Neanche io, il path della versione di Steam non prevede la cartella WinGDK e lo si trova copiando sul file explorer la seguente stringa :
%localappdata%\Stalker2\Saved\Config\Windows
in ogni caso, il file Engine.ini lo devi creare tu in quel percorso.
Ah ok, grazie :)
per chi volesse come me eliminare minuti di attesa ogni volta :D
No cavolo a me piace il caricamento infinito degli shader.
Così come adoro andare a fare la fila alle Poste.
Perchè privarsi di questi fantastici sfizi?
Lollauser
24-11-2024, 12:06
La stanno rivedendo a quanto ho capito per quello sto pensando di lasciarlo in disparte e riprenderlo piú avanti.si anche io, ho fatto solo il tutorial fino al poltergeist ma ora lo lascio li. farò giusto un'altra sessione per vedere come va con la luce del sole, ma continuare ora mi parrebbe uno spreco, con tutte le ottimizzazioni e mod che arriveranno nei prossimi mesi.
Anche perché io difficilmente potrò fare più di un playthrough.
Ovviamente ognuno poi si regola come vuole :)
è una cavolata dire che sembra un gioco di 10 anni fa. Le texture, la vegetazione, il post processing sono ottimi.
Concordo.
Graficamente è pazzesco più si prosegue, calcolando che non è ancora stato minimamente migliorato. Chissà poi con le prossime patch.
Lasciamo stare quelli che si lamententano della grafica, perchè sono poi gli stessi che scatenano i conflitti quando netflix aumenta di 1 euro al mese la tariffa.
Stessa mentalità, devono lamentarsi sempre e per forza.
DJurassic
24-11-2024, 12:19
E niente non riesco a staccarmi, ho trovato il classico di quei 2 max 3 giochi annui che gioco ma che mi prendono sino alla dipendenza patologica :asd:
Ma poi l'AUDIO del gioco è da paura in tutti i sensi! Gli effetti dei rumori della zona mettono ansia, andare in mezzo ai boschi anche di giorno è quasi angosciante. E la qualità dei campioni è ottima: sparare con kit audio decente + sub è puro godimento, ma giocoforza sono (stato) costretto ad usare le cuffie :asd:
Ed è solo l'inizio, la zona è abnorme..chissà che meraviglie si apriranno proseguendo :sofico:
Questa è ottima notizia.
Sarai confinato così a lungo dentro Stalker 2 che con buona probabilità non avrai tempo di venire a romperci le palle in altri thread :asd:
Ale55andr0
24-11-2024, 12:22
Questa è ottima notizia.
Sarai confinato così a lungo dentro Stalker 2 che con buona probabilità non avrai tempo di venire a romperci le palle in altri thread :asd:
In vero se fai la conta dei post da grossomodo un anno a questa parte sono praticamente sparito dal forum...:read:
LurenZ87
24-11-2024, 13:06
Concordo, giocato con delle cuffie migliora e non poco l'atmosfera angosciante che trasmette (ogni due secondi mi giro perché ho sempre l'impressione di trovarmi qualche bestiaccia alle calcagna :asd: )
PS: sono rientrato adesso da lavoro e mi tocca andare dalla ragazza invece di appiccicarmi di nuovo sul monitor, mannaggia la miseria :cry:
Sto pensando seriamente di mollarlo e rigiocarlo fra un anno o 2 patchato e moddato
Io aspetto un pò come ho fatto con Cyberpunk, preso e messo un attimo da parte in attesa delle patch. Qua già si sa che usciranno patch a nastro. Tanto ora sono in fissa con Assassin Creed Valhalla e ne ho per molto tempo ancora :asd:
A me pare già migliorato levando depth of field e motion blur dalle impostazione grafiche :asd:
Io appena entro nel menù grafica i ogni gioco tolgo subito:
DoF
Aberrazione
Blur
Non capisco perché le mettano fanno pietà :mbe:
Come mai togliete il Deep of Field?
Pachanga
24-11-2024, 13:30
Bellissimi,complimenti!:mano:
ColdWarGuy
24-11-2024, 13:56
Concordo.
Graficamente è pazzesco più si prosegue, calcolando che non è ancora stato minimamente migliorato. Chissà poi con le prossime patch.
Lasciamo stare quelli che si lamententano della grafica, perchè sono poi gli stessi che scatenano i conflitti quando netflix aumenta di 1 euro al mese la tariffa.
Stessa mentalità, devono lamentarsi sempre e per forza.
Concordo pienamente, dire gioco di 10 anni fa è una "boutade", graficamente parlando le ambientazioni all'esterno sono uniche nel genere, che ovviamente deve piacere.
Le scene scure a default dei settings sono pressochè perfette per il mio C3, dove invece fatica l'IPS, dove però viene parecchio in aiuto la modalità FPS / nightvision, che sconvolge cromaticamente l'immagine ma diventa praticamente cheating.
Le scene diurne, alba e tramonto si vedono bene con qualsiasi cosa.
Riguardo alla pesantezza, sto provando per sfizio il game in 2K con profilo HIGH su un PC con 6650 XT, 5600, 16GB RAM ed il gioco gira sorprendentemente attorno ai 40-45 FPS con TSR in ultra quality e ridimensionamento al 66%, ergo ci si può divertire anche con un PC da 500 euro.
Come mai togliete il Deep of Field?
Perché può non piacere o dar fastidio.
fraussantin
24-11-2024, 14:43
Perché può non piacere o dar fastidio.Infatti , altra cosa fastidiosa è lo sballottamento della telecamera durante la corsa.
Di solito non mi da fastidio ma qui è veramente esagerato . Naturale per uno che corre , ma non per uno seduto alla scrivania.
Io aspetto un pò come ho fatto con Cyberpunk, preso e messo un attimo da parte in attesa delle patch. Qua già si sa che usciranno patch a nastro. Tanto ora sono in fissa con Assassin Creed Valhalla e ne ho per molto tempo ancora :asd:
Io appena entro nel menù grafica i ogni gioco tolgo subito:
DoF
Aberrazione
Blur
Non capisco perché le mettano fanno pietà :mbe:
Concordo in toto: sono LAMMMERDA di ogni gioco.
Come ho scritto già in passato, l'astigmatismo me l'ha già regalato la natura e lo correggo con gli occhiali, reinserirlo artificialmente è davvero un'idea stupida!
Per fortuna che in molti giochi ste tre opzioni si possono disattivare... ma dove non è possibile auguro sempre tanta tanta cacchina agli sviluppatori.
:p
C'è una mod che elimina la compilazione shader, veloce ed immediata, funzionante al 100% , per chi volesse come me eliminare minuti di attesa ogni volta :D
https://www.nexusmods.com/stalker2heartofchornobyl/mods/97?tab=description
Sono veramente contento di vedere che su Steam regge alla grande, oggi ancora secondo nelle vendite e con oltre 100.000 giocatori :)
DJurassic
24-11-2024, 15:42
Concordo in toto: sono LAMMMERDA di ogni gioco.
Come ho scritto già in passato, l'astigmatismo me l'ha già regalato la natura e lo correggo con gli occhiali, reinserirlo artificialmente è davvero un'idea stupida!
Per fortuna che in molti giochi ste tre opzioni si possono disattivare... ma dove non è possibile auguro sempre tanta tanta cacchina agli sviluppatori.
:p
Con le mod è possibile disattivarle in ogni gioco.
dire gioco di 10 anni fa è una "boutade"
beh... il titolo è oggettivamente "grezzo" e "spartano" come quelli di 20 anni fa... e qualche scorcio regalato da UE5 non può colmare il gap...
però... proprio come i titoli di 20 anni fa... è stato sviluppato per lasciare qualcosa a chi lo gioca... ed in questo riesce alla grande...
Stalker 2 infogna perché è un titolo unico che regala una esperienza unica... non ripetibile in altri titoli moderni...
Tecnicamente "è quello che è" ma ci si passa sopra (come ci si passava sopra 20 anni fa) in virtù delle emozioni che trasuda...
Pachanga
24-11-2024, 16:35
Bentrovato!:)
Era senz’altro auspicabile la tua presenza in questo thread.
Curioso di avere le tue opinioni in merito ad ogni aspetto del gioco.;)
Il Dottore88
24-11-2024, 17:28
Scusate se rompo qui ma a voi tutti amazon ha spedito il gioco o c'è qualcuno ancora in attesa? Io ho ordinato l'ultimate per pc il 25 settembre 2021, ma dopo 3 giorni dall'uscita si sono presi i soldi ma non mi hanno nemmeno fornito una data di consegna posticcia. Con il preordine non dovrei averlo già ricevuto? Qualcun altro è nella mi stessa situazione? Grazie.
Ma con questa si deve scaricare e installare cose?
Perchè aggiungendo il semplice file Engine.ini con la riga di codice, fa la stessa cosa, senza dover installare nulla da siti esterni
Jon Irenicus
24-11-2024, 18:00
C'è una mod che elimina la compilazione shader, veloce ed immediata, funzionante al 100% , per chi volesse come me eliminare minuti di attesa ogni volta :DIo non so se è quella, ieri avevo un po' smanettato con fsr e compagnia, roba che cmq non chiede il riavvio per essere applicata, e gli fps sono crollati. Ho provato a ritoglierla e dopo 15 min non era nemmeno a metà compilazione...
Risultato: ho inziato BG3 solo tattico col dark urge.:asd: In 4k con fsr 2.2 gira anche decentemente, a parte l'infame capitolo 3.
Per Stalker ci riprovo dopo l'aggiornamento cpu, chissà che amazon faccia la brava con la giornata dell'elettronica di domani (ovviamente ora che l'ho detto farà schifissimo.:asd). E anche Nvidia a buttare fuori ste schede che voglio la 4070 super, ma usata perchè sono petacchino.:asd:
Scusate se rompo qui ma a voi tutti amazon ha spedito il gioco o c'è qualcuno ancora in attesa? Io ho ordinato l'ultimate per pc il 25 settembre 2021, ma dopo 3 giorni dall'uscita si sono presi i soldi ma non mi hanno nemmeno fornito una data di consegna posticcia. Con il preordine non dovrei averlo già ricevuto? Qualcun altro è nella mi stessa situazione? Grazie.Hai provato a sentire l'assistenza via chat? Una volta ho dovuto contattarli per un ordine di lavoro, con un po' di madonne ho finalmente raggiunto una persona (non è chiarissimo e si rischia di fare un loop col chatbot), magari sanno aiutarti.
Io non so se è quella, ieri avevo un po' smanettato con fsr e compagnia, roba che cmq non chiede il riavvio per essere applicata, e gli fps sono crollati. Ho provato a ritoglierla e dopo 15 min non era nemmeno a metà compilazione...
Risultato: ho inziato BG3 solo tattico col dark urge.:asd: In 4k con fsr 2.2 gira anche decentemente, a parte l'infame capitolo 3.
Per Stalker ci riprovo dopo l'aggiornamento cpu, chissà che amazon faccia la brava con la giornata dell'elettronica di domani (ovviamente ora che l'ho detto farà schifissimo.:asd). E anche Nvidia a buttare fuori ste schede che voglio la 4070 super, ma usata perchè sono petacchino.:asd:
Hai provato a sentire l'assistenza via chat? Una volta ho dovuto contattarli per un ordine di lavoro, con un po' di madonne ho finalmente raggiunto una persona (non è chiarissimo e si rischia di fare un loop col chatbot), magari sanno aiutarti.
Io non ho avuto nessun cambiamento prestazionale con la mod, ma non escludo nulla:rolleyes:
Jon Irenicus
24-11-2024, 18:21
Io non ho avuto nessun cambiamento prestazionale con la mod, ma non escludo nulla:rolleyes:Sto cmq sotto i minimi con la cpu per cui mi devo attaccare e basta, inoltre presumibilmente ho pure qualche problemino post format che non ho individuato... Per cui non mi sento di dare la colpa al mod. Cmq dai, questione di giorni e riprovo!:D
E chissà che nel frattempo rilascino la prima patch. Parlavano anche di fix all'A-life, chissà...
Scusate se rompo qui ma a voi tutti amazon ha spedito il gioco o c'è qualcuno ancora in attesa? Io ho ordinato l'ultimate per pc il 25 settembre 2021, ma dopo 3 giorni dall'uscita si sono presi i soldi ma non mi hanno nemmeno fornito una data di consegna posticcia. Con il preordine non dovrei averlo già ricevuto? Qualcun altro è nella mi stessa situazione? Grazie.
Come suggerito sopra da Jon, contatta l'assistenza, suggerirei però l'opzione di farsi chiamare da loro rispetto ad usare la chat perché ormai con quest'ultima si finisce in un loop di chatbot e finché si tratta di robe semplici (tipo disdire il prime perché il pulante per farlo è sparito dalla pagina :rolleyes: ) risolvono, ma per cose come ordini in attesa vanno in loop.
Parlando con un operatore (quando arriva la chiamata puoi anche scegliere di essere servito dall'Italia) diventa più facile capire che diavolo è successo.
City Hunter '91
24-11-2024, 18:37
Io, per ora, lo accantono... intanto non ho l'hardware adatto per giocarci e cmq il gioco ha parecchi problemi di bilanciamento, tipo che trovi medkit come se piovesse oltre ai problemi tecnici. Inoltre, l'alife 2 è buggata.
Lo riprenderò più avanti, magari anche con qualche mod.
Il Dottore88
24-11-2024, 19:26
Come suggerito sopra da Jon, contatta l'assistenza, suggerirei però l'opzione di farsi chiamare da loro rispetto ad usare la chat perché ormai con quest'ultima si finisce in un loop di chatbot e finché si tratta di robe semplici (tipo disdire il prime perché il pulante per farlo è sparito dalla pagina :rolleyes: ) risolvono, ma per cose come ordini in attesa vanno in loop.
Parlando con un operatore (quando arriva la chiamata puoi anche scegliere di essere servito dall'Italia) diventa più facile capire che diavolo è successo.
Già fatto e non sanno niente l'unica cosa che mi hanno detto è che forse mi arriverà più avanti perchè "sono in fondo alla lista dell'ordine di prenotazione". Ma mi sembra una stronzata perchè se ho fatto un preordine lista o non dovevano già averlo messo da parte.
Jon Irenicus
24-11-2024, 19:54
Già fatto e non sanno niente l'unica cosa che mi hanno detto è che forse mi arriverà più avanti perchè "sono in fondo alla lista dell'ordine di prenotazione". Ma mi sembra una stronzata perchè se ho fatto un preordine lista o non dovevano già averlo messo da parte.
Sarebbe quasi da fare il reso e prenderlo altrove, sul sito nominano un rivenditore che copre l'Italia ma al momento non ce l'hanno...
Il Dottore88
24-11-2024, 20:01
Sarebbe quasi da fare il reso e prenderlo altrove, sul sito nominano un rivenditore che copre l'Italia ma al momento non ce l'hanno...
Lo so infatti sono nella m++++ totale. Se faccio il reso mi ridanno i soldi ma perdo la piccolissima possibilità che me lo mandino, oltretutto a 350€ non lo trovi più perchè poi il prezzo è salito a 390€ se non sbaglio. In giro non si trova. Nemmeno nei negozi fisici. Quindi al momento ho solo un pugno di mosche in mano e una rabbia che non ti dico dopo 14 anni di attesa e 4 e mezzo di preordine.
Jon Irenicus
24-11-2024, 20:07
Lo so infatti sono nella m++++ totale. Se faccio il reso mi ridanno i soldi ma perdo la piccolissima possibilità che me lo mandino, oltretutto a 350€ non lo trovi più perchè poi il prezzo è salito a 390€ se non sbaglio. In giro non si trova. Nemmeno nei negozi fisici. Quindi al momento ho solo un pugno di mosche in mano e una rabbia che non ti dico dopo 14 anni di attesa e 4 e mezzo di preordine.Eh brutta storia... Potresti provare il pass se hai il mese a 1€, ho letto che si dovrebbero riuscire a spostare i salvataggi su Steam, poi non non so se sia vero... Almeno in sto mese ci giochi, anche se obiettivamente ad aspettare è solo meglio.
fraussantin
24-11-2024, 20:17
Eh brutta storia... Potresti provare il pass se hai il mese a 1€, ho letto che si dovrebbero riuscire a spostare i salvataggi su Steam, poi non non so se sia vero... Almeno in sto mese ci giochi, anche se obiettivamente ad aspettare è solo meglio.
si , ci stanno lavorando è ho il sospetto che fra qualche mese avremo un altro gioco almeno lato gameplay.
si , ci stanno lavorando è ho il sospetto che fra qualche mese avremo un altro gioco almeno lato gameplay.
Possono fixare, bilanciare e ottimizzare... ma il gioco questo è... e questo resterà...
E' un titolo che va apprezzato per quello che riesce a trasmettere... senza far troppo gli schizzinosi lato tecnico...
fraussantin
24-11-2024, 21:01
https://i.postimg.cc/QxXffzCP/screenshot-680.jpg
MA questi qui si possono settare su 4 tasti separati ? sta roba e confusionaria
Successo anche a me tempo fa col preorder di un artbook (venduto e spedito da loro, non si trattava di un venditore terzo).
Per farla breve, fanno overbooking, se aspetti e nel frattempo torna disponibile te lo spediscono, se passa troppo ti cancellano direttamente l'ordine e ti restituiscono la somma. La cavolata è che ti prelevano i soldi come se avessero spedito, ma in realtà non è così.
The Void
24-11-2024, 21:43
https://i.postimg.cc/QxXffzCP/screenshot-680.jpg
MA questi qui si possono settare su 4 tasti separati ? sta roba e confusionaria
In effetti è confusionario quel segmento del menu, io riesco a usarne due su quattro in maniera rapida(il primo e il terzo), non ho capito con quale tasto "switchare" tra i primi due e tra i secondi due, dato che nell'assegnazione tasti non è spiegato. O almeno, io non ho trovato nulla.
Segnalo una mod semplice che secondo me è già un must have, permette di scavalcare degli ostacoli di media entità:
https://www.nexusmods.com/stalker2heartofchornobyl/mods/204?tab=files&file_id=826&nmm=1
funziona perfettamente usando Vortex.
Jeetkundo
24-11-2024, 22:05
In effetti è confusionario quel segmento del menu, io riesco a usarne due su quattro in maniera rapida(il primo e il terzo), non ho capito con quale tasto "switchare" tra i primi due e tra i secondi due, dato che nell'assegnazione tasti non è spiegato. O almeno, io non ho trovato nulla.
Segnalo una mod semplice che secondo me è già un must have, permette di scavalcare degli ostacoli di media entità:
https://www.nexusmods.com/stalker2heartofchornobyl/mods/204?tab=files&file_id=826&nmm=1
funziona perfettamente usando Vortex.
Gli oggetti utilizzabili in totale sono 4 ma le key assegnate sono due. La key che vedete nello slot 1 vale anche per lo slot 2, quella che scegliete per lo slot 3 vale anche per il 4.
Se allo slot 1 avete assegnato la key "1", premendo (classico tap di mezzo secondo) il tasto "1" utilizzate il primo oggetto a sinistra. Se tenete premuto "1" per alcuni secondi (e si vede nella UI che c'e' una specie di barra che si riempie) utilizzate il secondo oggetto a destra (indicato come slot due nelle impostazioni).
Se allo slot 3 avete assegnato la key "2", premendo il tasto "2" utilizzate il primo oggetto a sinistra. Se tenete premuto "2" per alcuni secondi utilizzate il secondo oggetto a destra (indicato come slot quattro nelle impostazioni).
Detto questo è chiaro come sia sbagliato assegnare 2 tasti diversi allo slot 1 e 2 tasti diversi allo slot 3. L'impostazione corretta è:
slot accesso rapido 1 >>> key che vi piace >>> lasciare vuoto
slot accesso rapido 3 >>> key che vi piace >>> lasciare vuoto
In base ai due metodi di pressione del tasto utilizzerete anche l'altro item assegnato.
Ciao , sto giocando su xbox x gira bene , lo sto facendo a livello stalker che dovrebbe essere normale ma mi trovo in difficoltà, quelle 3 -4 missioni che sono riuscito a fare con astuzia ma spesso non ho il luogo giusto.
Es. Ho dovuto rinunciare a una missione perché mi ritrovavo quel mostro trasparente che nonostante io gli scaricassi i caricatori mi uccideva con un colpo senza lasciarmi il tempo di ricaricare o curarmi .
Altra missione con ben 3 armi mi trovo delle pantegane che mi seccano... Non so quanto è difficile il gioco e quanto invece è pieno di bug .
Cmq sapete dirmi se man mano che ci si potenzia credo solo con oggetti i nemici rimangono dello stesso livello?
Sapete darmi qualche consiglio dove andare all'inizio per far soldi ho 20 armi rotte immagino posso difarmene e mezzo arsenale sempre da riparare ma sempre a corto di soldi.
E io che pensavo che i giochi difficili fossero mi dark souls
ColdWarGuy
25-11-2024, 01:09
beh... il titolo è oggettivamente "grezzo" e "spartano" come quelli di 20 anni fa... e qualche scorcio regalato da UE5 non può colmare il gap...
però... proprio come i titoli di 20 anni fa... è stato sviluppato per lasciare qualcosa a chi lo gioca... ed in questo riesce alla grande...
Stalker 2 infogna perché è un titolo unico che regala una esperienza unica... non ripetibile in altri titoli moderni...
Tecnicamente "è quello che è" ma ci si passa sopra (come ci si passava sopra 20 anni fa) in virtù delle emozioni che trasuda...
Ovviamente non sono d'accordo, ci sono innegabili problemi tecnici, l'IA è da correggere ma il livello grafico è già di eccellenza, contando anche che devono re-introdurre il supporto HW al ray tracing.
Io ho l'impressione che o il gioco non lo state giocando oppure avete fatto solo il prologo (che non è assolutamente rappresentativo del resto) oppure vi basate su quello che dicono altri, però lo giudicate comunque negativamente.
Riguardo alla resa, basta vedere cosa fa una 6650 XT (con 5600 e 16GB DDR4) a 2K :
https://i.postimg.cc/90kkqWsp/Screenshot-2024-11-25-014517.png
60 FPS con frame generator FSR3 con Vsync ON e GPU al 50% ...
Pachanga
25-11-2024, 02:27
Ciao , sto giocando su xbox x gira bene , lo sto facendo a livello stalker che dovrebbe essere normale ma mi trovo in difficoltà, quelle 3 -4 missioni che sono riuscito a fare con astuzia ma spesso non ho il luogo giusto.
Es. Ho dovuto rinunciare a una missione perché mi ritrovavo quel mostro trasparente che nonostante io gli scaricassi i caricatori mi uccideva con un colpo senza lasciarmi il tempo di ricaricare o curarmi .
Altra missione con ben 3 armi mi trovo delle pantegane che mi seccano... Non so quanto è difficile il gioco e quanto invece è pieno di bug .
Cmq sapete dirmi se man mano che ci si potenzia credo solo con oggetti i nemici rimangono dello stesso livello?
Sapete darmi qualche consiglio dove andare all'inizio per far soldi ho 20 armi rotte immagino posso difarmene e mezzo arsenale sempre da riparare ma sempre a corto di soldi.
E io che pensavo che i giochi difficili fossero mi dark souls
Dunque: per la difficoltà puoi variarla quando e come ti pare,per cui se trovi il gioco troppo impegnativo a "Stalker" puoi metterlo a "Facile",per poi settarlo,eventualmente,di nuovo alla difficoltà superiore.
Il mostro trasparente,Bloodsucker,non sei obbligato a combatterlo,visto che,ancor di più all'inizio,è estremamente tosto,quindi puoi anche semplicemente fuggire per poi affrontarlo in un secondo tempo.
Le armi si possono vendere al villaggio,ma solo quelle in condizioni accettabili.
Certo,non ti faranno diventare ricco ma pian piano potrai accumulare valuta che ti servirà ovviamente per acquisatre materiale migliore.
Con questi accorgimenti e soprattutto potendo impostare la difficoltà a proprio piacimento non sarà quasi mai impegnativo come un Souls.
Buona fortuna!:D
fraussantin
25-11-2024, 06:42
Ma esiste un qualcosa che permetta il viaggio rapido?
E io che pensavo che i giochi difficili fossero mi dark soulsDa quel che ho capito il mostro trasparente dovrebbe essere un mostro da non uccidere , ma messo li per farti scappare .
Molto fastidioso tra l altro.
Quando mi rompe le balle metto a facile e lo uccido.
O corro verso alleati se in zona e mi faccio dare una mano.
Credevo ci fosse solo di notte , e invece l'ho trovato un paio di volte anche di giorno.
So che esiste una mod che lo trasforma in nemico normale .
fraussantin
25-11-2024, 06:46
Cmq leggevo in rete che la versione gamepass da piu crolli di frame di quella steam . Mi pare strano ma qualcuno puo confermare?
Da quel che ho capito il mostro trasparente dovrebbe essere un mostro da non uccidere , ma messo li per farti scappare .
Credevo ci fosse solo di notte , e invece l'ho trovato un paio di volte anche di giorno.
Il viaggio rapido classico non esiste, devi andare dalla guida in ogni "città" principale( dove ci sono i mercanti ed il tecnico) che ti porta ( con un caricamento di pochi secondi) a quella precedente o successiva. Il Tutto ieri un po' di denaro, ovvio :D
Sennò andrebbe perso del tutto il discorso peso e gestione del loot, non dovendo fare a piedi la strada per tornare all' hub:)
DJurassic
25-11-2024, 07:25
Cmq leggevo in rete che la versione gamepass da piu crolli di frame di quella steam . Mi pare strano ma qualcuno puo confermare?
Io sto giocando sul gamepass e non ho nessun problema se non quello già evidenziato inerente le cutscene, che confermo disattivano automaticamente il frame gen per qualche strano motivo.
Anzi se dovessi dire la sincera verità, le performance sono quasi uno degli aspetti positivi del gioco. I problemi del gioco sono ben altri (TANTI).
djmatrix619
25-11-2024, 08:24
Come va raga??
Io mi sono preso uno stop di qualche giorno (non sto toccando il gioco ne controllando il web), per altri impegni purtroppo.
Ho notato che non c'é stato ancora nessun update peró vi riporto una news di GSC:
Una nuova patch é in arrivo in settimana, la prima post lancio, che apporterá le seguenti modifiche:
Hello, stalkers.
The game has been out for several days now (it’s still surreal to say that), and we’ve been following your feedback in all possible forms carefully. To the more than one million stalkers in the Zone, thanks for playing — that means the world to us.
We are sure you have things to handle in the Zone, but so do we.
The following update will include:
Crash Fixes, including:
Issues and memory allocation failures, which previously caused the game to exit unexpectedly, particularly around rendering, skeletal meshes, and quest-related cutscenes.
Main Quest Progression Fixes, including:
Several bugs blocking the main quest progression, NPCs getting stuck in objects, incorrect quest markers, and issues with quest cutscenes.
Revision of the main quests (like Visions of Truth or A Minor Incident) to ensure smooth transitions, avoiding rare cases of players not being able to proceed further.
Gameplay & Balance Adjustments, including:
Fixing the price of the weapons with upgrades installed compared to their value without attachments.
NPCs behavior, including the way they act when lacking a shelter during the Emissions.
Cutscenes & Visual Fixes, including:
Rarely missing facial animations, misplaced NPCs, and visual inconsistencies like detached heads and clothes clipping.
Quality and stability improvements of the visual effects.
Softlock Fixes, including:
Issue where players were unable to close the trade screen after putting ammo in a wrong slot while playing on a gamepad.
User Interface Improvements, including:
Quest notifications now showed correctly during dialogues.
Corrected texts and missing interaction prompts.
Noted to be addressed in future updates:
Analogue sticks dead zones bugfixes.
A-Life system bugfixes.
We want to reassure you once more that we will make every effort to constantly improve your S.T.A.L.K.E.R. 2: Heart of Chornobyl experience. We are truly grateful for your feedback and suggestions for improvement.
Your GSC Game World team.
razor820
25-11-2024, 09:03
Io ho quella versione. Non posso fare un paragone con L altra, ma dopo circa 6 ore di gioco non ho avuto problemi di drop fps. Teoricamente a parte la dimensione non compressa dovrebbero essere uguali.
Da considerare che gioco a schermo esclusivo e non finestra senza bordi
Una nuova patch é in arrivo in settimana, la prima post lancio, che apporterá le seguenti modifiche:
Bene, e come si può dedurre nessun migioramento del reparto grafico.
Questo perchè non ce n'è di bisogno in effetti.
Non si sia ironica o meno la tua affermazione, ma
non è che non ce ne sia bisogno, è che ci sono questioni decisamente più importanti da affrontare .
Per quanto non mi interessi della grafica è indubbio che tolti i paesaggi la resa sia davvero brutta, con interni a tratti orribili.
Però prima giustamente c'è da pensare a limare alcuni aspetti / problemi, poi eventualmente migliorare l'estetica.
fraussantin
25-11-2024, 10:04
Io ho quella versione. Non posso fare un paragone con L altra, ma dopo circa 6 ore di gioco non ho avuto problemi di drop fps. Teoricamente a parte la dimensione non compressa dovrebbero essere uguali.
Da considerare che gioco a schermo esclusivo e non finestra senza bordi
Io sto giocando sul gamepass e non ho nessun problema se non quello già evidenziato inerente le cutscene, che confermo disattivano automaticamente il frame gen per qualche strano motivo.
Anzi se dovessi dire la sincera verità, le performance sono quasi uno degli aspetti positivi del gioco. I problemi del gioco sono ben altri (TANTI).
Io i drop sotto i 70 li ho solo nel primo villaggio.
Altrove va sempre bene oltre i 100 .
Poi è cmq giocabile , ma passare da 120 a 65 se giochi col mouse da fastidio perche cambia la latenza.
È palesemente un limite del 5900x a sto punto.
Ok 👌, ma giusto per sapere voi riuscite a giocarlo bene ?
Swithchando il livello?:p
Sapete se piu avanti c'è quale oggetto per vedere chiaramente di notte ?
La modalità notte è molto frequente in questo gioco spero sistemino più in là.
Grazie.
Ciao.
E' impossibile pensare che ritocchi o interventi a livello grafico avvengano a una settimana dal lancio. Cose come queste avvengono nell'arco di mesi.
Nelle prime settimane il focus è sui problemi principali, bug bloccanti, crash, performance, etc.
razor820
25-11-2024, 10:28
Poi è cmq giocabile , ma passare da 120 a 65 se giochi col mouse da fastidio perche cambia la latenza.
Generalmente in giochi che hanno un frame rate ballerino, preferisco impostare un frame rate fisso limitandolo più basso. MA lo sto giocando con il joypad
Ok 👌, ma giusto per sapere voi riuscite a giocarlo bene ?
Swithchando il livello?:p
Sapete se piu avanti c'è quale oggetto per vedere chiaramente di notte ?
La modalità notte è molto frequente in questo gioco spero sistemino più in là.
Grazie.
Ciao.
Purtroppo la notte in questo gioco dura più del giorno, ed essendo il gioco abbastanza impasticciato a livello grafico, i nemici prima di vederli arrivare li sento. Comunque il gameplay molto legnoso mi ha portato a impostare la difficoltà al minimo.
E' impossibile pensare che ritocchi o interventi a livello grafico avvengano a una settimana dal lancio. Cose come queste avvengono nell'arco di mesi.
Nelle prime settimane il focus è sui problemi principali, bug bloccanti, crash, performance, etc.
Hai ragione.
Tu che ne pensi di questa discussa grafica?
si può giocare, ingiocabile sono altre robe, certo bisogna ogni tanto oltre alle anomalie avere a che fare con le anomalie prestazionali. Il drop fps randomico dà fastidio più della creatura invisibile che non si riesce a beccare maledizione.
Mi sarebbe piaciuto avere nel tablet un recap con i rapporti che ho con le varie fazioni del gioco, perché non è che al momento so bene a chi sto sulle palle e a chi no ahahah anche perché ho fatto scelte un poco a caso.
Scusate da smartphone quando scrivo qui su hardware upgrade appare sempre una pubblicità da chiudere sopra la fx del testo .
Succede anche a voi ?
Da quel che ho capito il mostro trasparente dovrebbe essere un mostro da non uccidere , ma messo li per farti scappare .
Io non ho capito come si viaggia rapidamente
Lollauser
25-11-2024, 10:54
Ma solo io il primo bloodsucker del prologo l'ho ammazzato al primo tentativo senza morire :O (e intendo pure nella realtà, visto il colpo che ti fa prendere :D) vabbè a difficoltà normale
Io non ho capito come si viaggia rapidamente
Non si può.
In ogni avamposto principale c'è la guida che a pagamento ti "teletrasporta" in uno degli altri avamposti, ma finisce li.
Il resto si fa a piedi
Jon Irenicus
25-11-2024, 11:10
Ma solo io il primo bloodsucker del prologo l'ho ammazzato al primo tentativo senza morire :O (e intendo pure nella realtà, visto il colpo che ti fa prendere :D) vabbè a difficoltà normaleAl primo tentativo mi ero deciso a mangiare qualcosa perchè avevo fame e mancava un po' di salute. Tutto contento che avevo un artefatto nuovo di zecca appena indossato! Manco il tempo di addentare il panino o quello che era ed ero morto.:asd:
Cmq sulla notte ho pensato che era fatta bene proprio perchè si vedeva poco.:asd:
Stica, non sarà il processore più meglio powa per i giochi, ma direi che non fa affatto schifo ancora...
DJurassic
25-11-2024, 11:20
Io non sò esattamente a che gioco stai giocando tu ma in 32 ore che ho macinato finora è impossibile non notare la quantità enorme di problemi che ha questo gioco, anche sul piano tecnico (oltre a quelli relativi al gameplay e alle meccaniche vere e proprie). Glitch di ombre e textures in diversi ambienti che sfarfallano, luci che non proiettano ombre (tra cui la nostra torcia), ambient occlusion sballato in alcuni interni, personaggi che si compenetrano con lo scenario. C'è davvero l'imbarazzo della scelta.
Anche il problema delle stanze che sono troppo scure nonostante fuori di sia il sole è un bug relativo all'illuminazione indiretta che non si applica correttamente. Così come il bug che illumina i contorni di alcune porte anche se chiuse. Tutte cose che necessitano di aggiustamenti e migliorie. Non mi aspetto rifacciano i modelli 3d degli npc o dei mutanti (composti seriamente da 4 poligoni in croce) ma sistemare quello che c'è è un compito doveroso nei confronti di chi ha acquistato il prodotto.
Continuare a menarla con la storia che Stalker 2 è perfetto così com'è perchè semplicemente non si hanno gli strumenti per analizzare i problemi fà un pò sorridere.
Io non sò esattamente a che gioco stai giocando tu ma in 32 ore che ho macinato finora è impossibile non notare la quantità enorme di problemi che ha questo gioco, anche sul piano tecnico (oltre a quelli relativi al gameplay e alle meccaniche vere e proprie). Glitch di ombre e textures in diversi ambienti che sfarfallano, luci che non proiettano ombre (tra cui la nostra torcia), ambient occlusion sballato in alcuni interni, personaggi che si compenetrano con lo scenario. C'è davvero l'imbarazzo della scelta.
Anche il problema delle stanze che sono troppo scure nonostante fuori di sia il sole è un bug relativo all'illuminazione indiretta che non si applica correttamente. Così come il bug che illumina i contorni di alcune porte anche se chiuse. Tutte cose che necessitano di aggiustamenti e migliorie. Non mi aspetto rifacciano i modelli 3d degli npc o dei mutanti (composti seriamente da 4 poligoni in croce) ma sistemare quello che c'è è un compito doveroso nei confronti di chi ha acquistato il prodotto.
Continuare a menarla con la storia che Stalker 2 è perfetto così com'è perchè semplicemente non si hanno gli strumenti per analizzare i problemi fà un pò sorridere.
7/8 h di gioco al giorno NOT BAD :O
ColdWarGuy
25-11-2024, 12:01
La mia esperienza con 3 PC differenti :
1) 4070 + 14900K
2) 3070 + 5900x
3) 6650XT + 5600
è in sintesi la seguente : ho pochissimi problemi con la configuarazione 1 anche in 4k mentre con le altre 2 a seconda dei settings gli FPS crollano drasticamente all'improvviso in alcune scene, sia all'aperto che negli interni.
Ho la netta impressione che non sia gestita correttamente la VRAM, come è successo con TLOU, effettivamente per questo aspetto sarebbe necessario un FIX prima possibile perchè chi non è dotato di almeno 12GB deve scendere coi settings in modo spropositato per non incorrere nel problema.
Altra cosa che non mi torna è che la 3070 non rende come dovrebbe in rapporto alla 6650XT, come se il game lavorasse meglio con AMD.
DJurassic
25-11-2024, 12:28
7/8 h di gioco al giorno NOT BAD :O
Considera che c'è stato il weekend di mezzo altrimenti sarebbero state meno :fagiano:
1) 4070 + 14900K
2) 3070 + 5900x
3) 6650XT + 5600
è in sintesi la seguente : ho pochissimi problemi con la configuarazione 1 anche in 4k mentre con le altre 2 a seconda dei settings gli FPS crollano drasticamente all'improvviso in alcune scene, sia all'aperto che negli interni.
Ho la netta impressione che non sia gestita correttamente la VRAM, come è successo con TLOU, effettivamente per questo aspetto sarebbe necessario un FIX prima possibile perchè chi non è dotato di almeno 12GB deve scendere coi settings in modo spropositato per non incorrere nel problema.
Altra cosa che non mi torna è che la 3070 non rende come dovrebbe in rapporto alla 6650XT, come se il game lavorasse meglio con AMD.
Se hai attivo l'osd di Afterburner o anche quello di Nvidia è facile verificare se si tratta di un problema di vram o se è da imputare alla cpu. La GPU lavora sempre al 99%?
1) 4070 + 14900K
2) 3070 + 5900x
3) 6650XT + 5600
Quelle 2 CPU Amd sono sicuramente meno prestanti dell i9 mentre lato vram probabilmente è perché le Amd dovrebbero avere una migliore gestione della memoria.
Quindi con una memoria già risicata di 8gb la 3070 è quella che patisce di più.
Comunque secondo me è il gioco che deve essere migliorato
ColdWarGuy
25-11-2024, 12:46
Quelle 2 CPU Amd sono sicuramente meno prestanti dell i9 mentre lato vram probabilmente è perché le Amd dovrebbero avere una migliore gestione della memoria.
Quindi con una memoria già risicata di 8gb la 3070 è quella che patisce di più.
Comunque secondo me è il gioco che deve essere migliorato
Il problema non è la CPU, guarda il seguente screenshot (2K) in alto a destra :
https://i.postimg.cc/RZ4n31Ch/Screenshot-2024-11-25-132207.png
i setting sono su High e la sezione di upscale è settata nel seguente modo :
https://i.postimg.cc/pLWpV2kn/Screenshot-2024-11-25-132244.png
per tagliare corto, la 3070 con i medesimi settaggi a 83 FPS non ci arriva e la 4070 con DLSS in qualità e frame generator NVIDIA fa circa 125-130 FPS.
C'è qualcosa che non va.
Considera che c'è stato il weekend di mezzo altrimenti sarebbero state meno :fagiano:
beato te, nel fine settimana sono riuscito a giocare pochissimo e la sera sono sempre ko :cry:
fraussantin
25-11-2024, 13:09
https://i.postimg.cc/RZ4n31Ch/Screenshot-2024-11-25-132207.png
i setting sono su High e la sezione di upscale è settata nel seguente modo :
https://i.postimg.cc/pLWpV2kn/Screenshot-2024-11-25-132244.png
per tagliare corto, la 3070 con i medesimi settaggi a 83 FPS non ci arriva e la 4070 con DLSS in qualità e frame generator NVIDIA fa circa 125-130 FPS.
C'è qualcosa che non va.
In campagna il gioco va benissimo , 120 fps fluidi ( perché ho messo il cap )
È nel primo villaggio , specialmente se piove che ci sono problemi
Cut.
C'è qualcosa che non va.
Ok. Sembra tutto ok eccetto i 7,5gb di vram.
Nel video di hardware unboxed si vedono le rx7600 da 8gb spingere molto meglio rispetto alla 3070 come dicevo prima
Ale55andr0
25-11-2024, 14:04
Glitch di ombre e textures in diversi ambienti che sfarfallano, luci che non proiettano ombre (tra cui la nostra torcia), ambient occlusion sballato in alcuni interni, personaggi che si compenetrano con lo scenario. C'è davvero l'imbarazzo della scelta.
.
Ma questi sono appunto GLITCH, cioè cose da fixare nel rendering non cose del tipo "la grafica è di dieci anni fa".
A tutt'oggi CP2077 ha il fumo volumetrico delle ciminiere che in certe circostanze proietta squadrettamenti molto poco piacevoli a vedersi (nb: lo faceva anche con la 3070 a ascanso di equivoci se qualcuno iniziasse a cagare il caxxo sulla scheda AMD), ed è appunto, un glitch (mai corretto), non è che è il fumo volumetrico in se è fatto "male" o è "di dieci anni fa" :rolleyes:
PS: Le compenetrazioni poligonari esistono da che esistono i videogiochi in 3d, inclusi CP 2077, AW2 e compagnia bella.
Ah, e continueranno ad esistere anche dopo...:read:
ColdWarGuy
25-11-2024, 14:35
Esattamente cosa non ti torna riguardo ai 7.5GB di vram ?
Nel video di hardware unboxed si vedono le rx7600 da 8gb spingere molto meglio rispetto alla 3070 come dicevo prima
Non ho ancora guardato quel video ma lo farò di sicuro più tardi, questo confermerebbe quello che vedo, il problema è che mediamente la 3070 stacca la 7600 dal 30 in 2K e deò 50% in 4K, ancor più con RTX acceso, +70% in 2K e +100% in 4k.
Ergo, con NVIDIA non ci siamo.
DJurassic
25-11-2024, 14:43
Ma questi sono appunto GLITCH, cioè cose da fixare nel rendering non cose del tipo "la grafica è di dieci anni fa".
A tutt'oggi CP2077 ha il fumo volumetrico delle ciminiere che in certe circostanze proietta squadrettamenti molto poco piacevoli a vedersi (nb: lo faceva anche con la 3070 a ascanso di equivoci se qualcuno iniziasse a cagare il caxxo sulla scheda AMD), ed è appunto, un glitch (mai corretto), non è che è il fumo volumetrico in se è fatto "male" o è "di dieci anni fa" :rolleyes:
PS: Le compenetrazioni poligonari esistono da che esistono i videogiochi in 3d, inclusi CP 2077, AW2 e compagnia bella.
Ah, e continueranno ad esistere anche dopo...:read:
Diciamo che qui le compenetrazioni sono all'ordine del giorno. Anche durante i dialoghi capace che mentre ti stanno parlando un soldato entri dentro al corpo del tuo interlocutore e passi dall'altra parte. Oppure lanciando un cadavere o semplicemente spostandolo questo resti attaccato a qualche ostacolo o rimanga con mezzo busto conficcato dentro al muro. Nella scala dei problemi di certo è roba secondaria ma non per questo va bene che sia così.
I glitch veri e propri sono altri sono e quasi tutti inerenti la gestione dell'illuminazione così come delle ombre che scattano sulle superfici invece che seguire muoversi in armonia (ed è molto evidente durante le fasi di alba e tramonto) o che non vengono proprio proiettate rendendo gli interni molto scarni e piatti (se non completamente scuri).
cronos1990
25-11-2024, 15:45
Ma questi sono appunto GLITCH, cioè cose da fixare nel rendering non cose del tipo "la grafica è di dieci anni fa". Detto da quello che demonizzava la grafica di CP2077 anche e soprattutto per i glitch :asd:
Glitch, ottimizzazioni ed affini...
Se consideriamo che è tutto frutto di un motore di terze parti, modulare, pre confezionato (e upgradabile tra l'altro cosa che magari faranno anche), a mettere una pezza ci penserà, a mio avviso, anche Epic...
Nel giro di breve verrà ripulito. :)
razor820
25-11-2024, 16:14
PRIMO CRASH DEL GIOCO!
NAturalmente tutto a stock
Sono all'inizio. Qualcuno mi potrebbe spiegare come entrare nella base della Sfera? c'è solo una porta con il lucchetto.
Sto girovagando attorno alle anomalie ma niente.
Pachanga
25-11-2024, 16:20
PRIMO CRASH DEL GIOCO!
Sono all'inizio. Qualcuno mi potrebbe spiegare come entrare nella base della Sfera? c'è solo una porta con il lucchetto.
Primo crash anche per me ieri sera,mentre parlavo con un NPC in una quest secondaria.
I lucchetti generalmente si rompono con una bella botta di coltello,magari non hai provato…:fagiano:
PRIMO CRASH DEL GIOCO!
Spara al lucchetto :O
razor820
25-11-2024, 16:47
Si ho rotto altri lucchetti prima. Questa è una porta bloccata. Ho provato anche con le granate niente. A sto punto forse è buggata
LurenZ87
25-11-2024, 16:55
Si ho rotto altri lucchetti prima. Questa è una porta bloccata. Ho provato anche con le granate niente. A sto punto forse è buggataNon è che tocca mettere qualche codice??? Sono arrivato anche io a quel punto ma ancora non ci vado (sto facendo delle secondarie e esploro alla cazzum :D)
The Void
25-11-2024, 17:13
Gli oggetti utilizzabili in totale sono 4 ma le key assegnate sono due. La key che vedete nello slot 1 vale anche per lo slot 2, quella che scegliete per lo slot 3 vale anche per il 4.
Se allo slot 1 avete assegnato la key "1", premendo (classico tap di mezzo secondo) il tasto "1" utilizzate il primo oggetto a sinistra. Se tenete premuto "1" per alcuni secondi (e si vede nella UI che c'e' una specie di barra che si riempie) utilizzate il secondo oggetto a destra (indicato come slot due nelle impostazioni).
Se allo slot 3 avete assegnato la key "2", premendo il tasto "2" utilizzate il primo oggetto a sinistra. Se tenete premuto "2" per alcuni secondi utilizzate il secondo oggetto a destra (indicato come slot quattro nelle impostazioni).
Detto questo è chiaro come sia sbagliato assegnare 2 tasti diversi allo slot 1 e 2 tasti diversi allo slot 3. L'impostazione corretta è:
slot accesso rapido 1 >>> key che vi piace >>> lasciare vuoto
slot accesso rapido 3 >>> key che vi piace >>> lasciare vuoto
In base ai due metodi di pressione del tasto utilizzerete anche l'altro item assegnato.
Ora è chiaro, tnx.:doh:
Comunque, al momento sono estremamente soddisfatto dal gioco. A parte problemi tecnici di cui sento parlare(che io al momento non ho avuto), l'ho trovato quasi esattamente come lo volevo, uno Stalker, che dona forse qualche medikit di troppo ma non mi dispiace ( :asd: ). Non è perfetto su alcuni aspetti della gestione e del gameplay, soprattutto perché nel 2024 magari ti aspetti delle chicche, difatti ho installato 4 mod tramite vortex , che permettono di arrampicarti(chicca) , una mod che disattiva lo zoom nei dialoghi, una che riduce il costo delle riparazioni(davvero troppo esose, trovi un arma rotta, la riparazione costa 24.000k? allora installo la mod che ne riduce il costo del 50%), e la riduzione del peso dei proiettili, che impattano davvero troppo a mio avviso nella gestione del controllo del peso.
djmatrix619
25-11-2024, 18:04
Scrivo al volo dal telefono per la storia della porta bloccata. Quella porta è legata ad una missione.. Una delle principali per altro. Non impazzite.. Si aprirà in seguito! 👍
ColdWarGuy
25-11-2024, 18:23
Mmmh, ho appena visto il video di hw unboxed, a parte le risoluzioni native con settings EPIC dove la 3070 collassa misteriosamente a 2FPS :fagiano: e sta sotto a chiunque, per il resto pettina per bene la 7600 liscia (come dovrebbe) e c'è un solo caso (2K EPIC upscaled) dove è dietro alla 7600XT da 16GB di VRAM.
https://i.postimg.cc/9QMHBp2z/1.png
https://i.postimg.cc/sg8q4CK0/2.png
https://i.postimg.cc/j5Y1B6pH/3.png
https://i.postimg.cc/05ctCqyd/4.png
Anyway, la prima immagine conferma che ci sono grassi problemi con le NVIDIA da 8GB, per il resto vedo parecchia incostanza nel rapporto di performance tra le varie schede.
cronos1990
25-11-2024, 18:44
Glitch, ottimizzazioni ed affini...
Se consideriamo che è tutto frutto di un motore di terze parti, modulare, pre confezionato (e upgradabile tra l'altro cosa che magari faranno anche), a mettere una pezza ci penserà, a mio avviso, anche Epic...
Nel giro di breve verrà ripulito. :)Se fosse così Epic dovrebbe mettere una pezza in qualunque gioco esce con UE, ti pare? :asd:
Non so se risolveranno o meno con le patch, ma al netto dei problemi dell'UE5 il problema di fondo è solo uno: un pessimo lavoro da parte della SH.
razor820
25-11-2024, 18:54
Scrivo al volo dal telefono per la storia della porta bloccata. Quella porta è legata ad una missione.. Una delle principali per altro. Non impazzite.. Si aprirà in seguito! 👍
Ho ripulito tutte le missioni secondarie della zona. La missione principale mi dice proprio di andare in quella magica porta
Se fosse così Epic dovrebbe mettere una pezza in qualunque gioco esce con UE, ti pare? :asd:
Non so se risolveranno o meno con le patch, ma al netto dei problemi dell'UE5 il problema di fondo è solo uno: un pessimo lavoro da parte della SH.
È prassi comune che i produttori dell'engine davanti a problemi di utilizzo del loro motore intervengano, non ti fanno il lavoro ma ti guidano ad utilizzarlo al meglio.
C'è qualcosa di sbagliato sicuramente e che verrà corretto.
Ma c'è un gioco in Ue5 (giochi veri come Stalker 2 intendo, non corridoi o semi corridoi con l'omino che corre ) che non da problemi?
O forse è semplicemente l'hardware attuale che fa fatica a stargli dietro (bachi di gameplay a parte intendo).
Guardando la serie di qualche streamer (sui punti già giocati) mi rendo conto che visitando prima certi luoghi o facendo cose fuori dalle missioni, si triggerano eventi diversi...
Figo...
fraussantin
25-11-2024, 20:09
O forse è semplicemente l'hardware attuale che fa fatica a stargli dietro (bachi di gameplay a parte intendo).
Per quello che si vede dovrebbe bastare hw di una gen fa.
Cmq ue5 a parte che non glielo ha ordinato il dottore il gioco secondo me lo sistemeranno . ( E forse aggioneranno anche la versione dell'engine)
Cioè io sono fiducioso perche è il loro unico progetto , e secondo me ci tengono .
DJurassic
25-11-2024, 20:21
Ma c'è un gioco in Ue5 (giochi veri come Stalker 2 intendo, non corridoi o semi corridoi con l'omino che corre ) che non da problemi?
Difficile da dire essendo di fatto Stalker 2 il primo open world sviluppato con UE5. Sono certo che migliorerà, specialmente passando ad una versione dell'engine superiore che nella fattispecie aumenterebbe anche la fedeltà visiva oltre che ad un aumento delle performance.
Ad oggi non c'è modo di sapere quando e se davvero questo accadrà.
L'UE5 è un engine estremamente versatile e potente ma richiede comunque una certa conoscenza e capacità da parte del team di sviluppo che nel caso di Stalker 2 aveva iniziato i lavori sul vecchio UE4. A circa metà del lavoro hanno preso la decisione di migrare alla versione successiva ma per non dover riscrivere alcune parti di codice hanno optato per una delle prime versioni di quest'ultimo che offriva maggior corrispondenza (la build usata è la 5.1), ma che purtroppo è da considerarsi ancora piuttosto acerba e non pienamente compatibile con le tecnologie eslusive di Unreal Engine che solo nelle versioni successive hanno raggiunto la piena maturità.
In particolare nanite nella versione 5.1 non era ancora disponibile per la renderizzazione della vegetazione e difatto non è certo uno di quegli aspetti in cui Stalker 2 eccelle ed è uno dei motivi del perchè c'è parecchio pop up.
razor820
25-11-2024, 21:04
Io di ue5 in questo gioco ci vedo poco e niente. Non sembra nemmeno ue4.
Lato grafico siamo molto indietro. Ed è strano che con determinate configurazioni, senza rtx e dls quality in 4K la media stia a 70 fps
Hai ragione.
Tu che ne pensi di questa discussa grafica?
è generalmente FAVOLOSO
sia graficamente che artisticamente
poi ha i suoi alti e bassi, ma è tanta, tanta roba
eccomi
5900x a 5ghz, e si non vola come dovrebbe
con framegen e dlss 70/100 fps
con una 4090 eh
e non è mai smooth come vorrei
accettabile cmq
Ho la netta impressione che non sia gestita correttamente la VRAM,
può essere
in effetti me lo ricorda come comportamenti
C'è qualcosa che non va.
che app usi x il monitoring? una custom di afterburner?
djmatrix619
25-11-2024, 21:23
Il mio 5900X vola.. é una cpu maschia. Che dite?? :asd:
Ale55andr0
25-11-2024, 21:24
Anche durante i dialoghi capace che mentre ti stanno parlando un soldato entri dentro al corpo del tuo interlocutore e passi dall'altra parte. Oppure lanciando un cadavere o semplicemente spostandolo questo resti attaccato a qualche ostacolo o rimanga con mezzo busto conficcato dentro al muro. Nella scala dei problemi di certo è roba secondaria ma non per questo va bene che sia così.
.
mai successo, ma è anche vero che sono a solo circa 8h di gameplay
Ale55andr0
25-11-2024, 21:29
Detto da quello che demonizzava la grafica di CP2077 anche e soprattutto per i glitch :asd:
Io non demonizzo, parlo di dati di fatto: la modellazione poligonare di CP2077 è tarata su P4, non è un secondo me è un fatto e basta vedere i modelli di edifici e auto che sono molto grezzi s squadrati. CP2077 tolto l RT e i modelli dei non ha nulla di "fantasmagorico" sul piano visivo, ha texture mediamente basiche (e molto...), modelli 3d del worl build come detto poveri, e la distanza del rendering bassa anche maxata (ombre e oggetti li vedi apparire non molto distante da te).
E con questo, ripeto, non sto dicendo che Stalker 2 è "il meglio del mondo" ma che dire che è obsoleto/di 10 anni fa è una puttanata bella e buona. Come tutti i i giochi ha cose fatte meglio e peggio, finita li'. Mediamente lo considero BEN sopra la sufficienza visivamente. E artisticamente è fenomenale.
Mmmh, ho appena visto il video di hw unboxed, a parte le risoluzioni native con settings EPIC dove la 3070 collassa misteriosamente a 2FPS :fagiano: e sta sotto a chiunque, per il resto pettina per bene la 7600 liscia (come dovrebbe) e c'è un solo caso (2K EPIC upscaled) dove è dietro alla 7600XT da 16GB di VRAM.
Anyway, la prima immagine conferma che ci sono grassi problemi con le NVIDIA da 8GB, per il resto vedo parecchia incostanza nel rapporto di performance tra le varie schede.
Se attivi il dlss o abbassi un po' i dettagli grafici la situazione si sistema.
Con tutto su Epic senza upscaler invece 3070 e anche 4060 da 8gb soffrono molto di più delle amd
Puoi usare il multy quote invece di generare tutti quei post
Guardando la serie di qualche streamer (sui punti già giocati) mi rendo conto che visitando prima certi luoghi o facendo cose fuori dalle missioni, si triggerano eventi diversi...
Figo...
come intreccio e ripercussioni è notevole davvero si
Puoi usare il multy quote invece di generare tutti quei post
tieni la ragione tieni
sai sono un niubbo del forum....:eek:
DJurassic
25-11-2024, 22:29
Mi sà che sono finito ad Hogwarts :asd:
https://live.staticflickr.com/65535/54164881693_5c4c09c11e_o.png
Scusate ma i palmari che si trovano in giro che ho nell'inventario a cosa servono ?
Si possono vendere ?
Spleen_Love
25-11-2024, 23:49
Silent Hill 2 è un corridoio, eppure ha più problemi di Stalker 2 tutt'ora :muro:
L'unico gioco in u5 veramente fluido (almeno quelli che ho giocato io), è Hellblade 2, anche un ottimo frametime.
U3 era un motore eccezionale mi ricordo, non aveva un scatto... Dal 4 in poi si è andati a peggiorare nettamente lato performance, mi pare di ricordare che Rocksteady per Arkham Knight utilizzò il 3 volutamente al posto del 4 per non incorrere in problemi (almeno su ps4).
Sono sempre del parere che utilizzare un motore proprietario di dà una marcia in più in tutti i sensi, ma in pochi possono permetterselo ormai, perfino CDProproject è passata a u5.
Parlando di Stalker 2, nulla da dire sul gioco, è una figata.
Ma lato grafico e sopratutto come performance metro exodus enhanced edition è tutt'altro lv.
petru916
26-11-2024, 00:02
Sono a circa 6h di gioco. Tirato su qualche mod (tra cui un bel reshade) e mi sono innamorato come del primo tanti anni fa. Crudo, brutale (forse qualche medikit di troppo?) e spigoloso come solo i giochi di stampo est europeo sanno essere. Ha un'anima che non si piega alle dinamiche facilitanti di oggi. La meticolosità con cui è ricostruita la Zona è encomiabile, considerate tutte le difficoltà che hanno affrontato. Qualche stutter di troppo nel primo accampamento ma generalmente gli scorci si fanno apprezzare. Soddisfattissimo. Vale da solo il prezzo dell'abbonamento al PC Gamepass.
djmatrix619
26-11-2024, 00:19
Scusate ma i palmari che si trovano in giro che ho nell'inventario a cosa servono ?
Si possono vendere ?
Yes
ColdWarGuy
26-11-2024, 07:40
L'OSD in alto a destra con la 6650X è l'overlay di AMD, con NVIDIA uso Afterburner.
ColdWarGuy
26-11-2024, 07:46
Con tutto su Epic senza upscaler invece 3070 e anche 4060 da 8gb soffrono molto di più delle amd
I collassi in nativa delle NVIDIA da 8GB hanno confermato quello che avevo constatato io con la mia 3070, c'è un grosso problema con le verdi che va messo a posto quanto prima, per il resto sì, il DLSS rende possibile settings più alti ma la resa rimane comunque bassa.
Sulla 4070 invece nessun problema particolare, se non che non tornano neanche in questo caso i conti rispetto altre schede.
Comunque è esattamente lo stalker che ricordavo. Sono nella seconda zona (circa 10 ore di gioco) e mi sta piacendo moltissimo l'esplorazione e l'atmosfera. Il loot è forse eccessivo. Io che sono un accattone compulsivo mi ritrovo molto velocemente con lo zaino pieno e mi tocca tornare in città... in compenso sono abbasta ricco di coupon.
GSC comunque a rilasciare un review code messo com'era si sono tirati veramente la zappa sui piedi. Tutti i problemi elencati dai vari recensori io beccato solo quello dello spawn dei nemici (veramente eccessivo in alcune aree) e il palmare di una missione rimasto bloccato nell'inventario. Per il resto sta andando tutti liscio come l'olio.
razor820
26-11-2024, 08:15
La meccanica dell inventario è ridicola. Visto anche lo zaino che è sempre quasi pieno e necessiti di svuotarlo o vendere il tutto, potevano usare qualche tasto rapido. Non è possibile che ogni qualvolta o devo vendere un oggetto o spostarlo nella riserva, devo trascinarli uno per volta fino a quando non va a inserirsi nei quadratini vuoti.
Scusate ma i bulloni sono una risorsa finita?
Non trovo il tasto che li esce:fagiano:
Aviatore_Gilles
26-11-2024, 11:40
E niente, camminare di notte, buio completo, in mezzo alla foresta, con l'ansia perenne che possa succedere qualcosa...Bentornato Stalker :cool:
Jon Irenicus
26-11-2024, 11:42
Se sei all'inizio inzio non ci sono, dopo un po' ti istruiscono sull'usarli e si sbloccano. Non credo proprio che siano in numero finito.
Pachanga
26-11-2024, 11:45
Sono infiniti e se giochi con mouse e tastiera il tasto per selezionarli rapidamente è il 6.;)
fraussantin
26-11-2024, 12:19
Non trovo il tasto che li esce:fagiano:Credo siano infiniti anche perche rimanere senza sarebbe un problema
LurenZ87
26-11-2024, 13:00
Mi sono infognato come non succedeva da tempo :asd:
Poi una cosa bella è che puoi svolgere le missioni come meglio credi, con svariati tipi di approcci (senza scendere nei dettagli)...
PS: dopo oltre 10h di gioco mi sono preso un singolo crash, quindi se sistemano un po' la questione delle prestazioni (soprattutto sulla cpu) per me è perfetto.
Le mod si possono applicare liberamente avendo il gioco su Steam?
Magari metto quella che toglie il contatore delle anime ad inizio gioco, se c'è:rolleyes:
djmatrix619
26-11-2024, 13:20
Credo siano infiniti anche perche rimanere senza sarebbe un problema
Eh si... visto che sono anche sparse random.
Una volta stavo tagliando per il prato sconfinato, correndo a 100 all'ora... che faccio, non becco in pieno una di quelle anomalie trasparenti.... :muro: :D :D C'è n'erano un paio piazzate proprio random vicino ad un albero.. bastardissime.. :asd:
Jon Irenicus
26-11-2024, 14:36
Le mod si possono applicare liberamente avendo il gioco su Steam?
Magari metto quella che toglie il contatore delle anime ad inizio gioco, se c'è:rolleyes:
Direi di si, quella no shader warmup funzionava solo piazzando il mod nel percorso corretto, gioco su Steam.
DJurassic
26-11-2024, 14:46
Credo siano infiniti anche perche rimanere senza sarebbe un problema
In 40 ore di gioco li avrò usati si e no 3 volte :asd:
Eh si... visto che sono anche sparse random.
Una volta stavo tagliando per il prato sconfinato, correndo a 100 all'ora... che faccio, non becco in pieno una di quelle anomalie trasparenti.... :muro: :D :D C'è n'erano un paio piazzate proprio random vicino ad un albero.. bastardissime.. :asd:
In quel caso anche avendo il bullone in mano tranquillo non sarebbe servito a niente.
Sul nexus c'è una mod che permette di scavalcare o salire sopra oggetti alti più o meno come noi, o poco più.
Era abbastanza ridicolo che un tizio del genere non riuscisse a scavalcare una recinzione alta un metro e ottanta, come fosse di duecento metri.
Problema risolto
djmatrix619
26-11-2024, 14:59
In quel caso anche avendo il bullone in mano tranquillo non sarebbe servito a niente.
Ho fatto io da bullone in quel caso. :asd:
Sapete dove trovare un riassuntone (non troppo prolisso) per spiegare STALKER, la zona, le fazioni etc... ?
Cercando ho trovato qualcosa, ma troppo dispersivo, oppure mal tradotto dal russo.
Qualcosa in italiano o inglese sarebbe ideal.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.