PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] S.T.A.L.K.E.R. 2: Heart of Chornobyl

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 [9]

Boro
23-09-2025, 17:47
patch 1.6 in dowload

D4N!3L3
24-09-2025, 07:40
Ma hanno abilitato il point focus solo quando usi i visori notturni?!

Perché questo limite e non implementarlo sempre? :mbe:

Non capisco queste scelte...

The Void
24-09-2025, 10:59
68gb te pareva. Io sono ritornato nel luogo dove lavoro e dove vado avanti con la connessione del mio cellulare tramite hotspot :asd: , quindi, pur avendo 300gb al mese sicuramente aspetterò di essere vicino al rinnovo dell'offerta per scaricare la patch con la rimanenza dei "gighi" . Non potevano rilasciare 'sta benedetta patch 1.6 entro Agosto? :asd:

pumui12
25-09-2025, 11:06
Scaricata ultima pezza ed avviato il gioco: non vedo grossi cambiamenti.
Penso che il visore notturno e il binocolo vadano comprati e/o fregati ai cadaveri dato che non ne vedo in giro nessuno.

Domanda: chi sarebbe amico ritrovato citato nella pubblicità della pezza?

shauni86
25-09-2025, 12:34
ma il ray tracing arriverà mai?

senza nick
25-09-2025, 13:52
Scaricata ultima pezza ed avviato il gioco: non vedo grossi cambiamenti.
Penso che il visore notturno e il binocolo vadano comprati e/o fregati ai cadaveri dato che non ne vedo in giro nessuno.

Domanda: chi sarebbe amico ritrovato citato nella pubblicità della pezza?
I nemici sono ancora tutti dei cecchini?:D

ma il ray tracing arriverà mai?
Forse con il nuovo engine...spero, sarei contento se almeno correggessero l'implementazione dell'HDR

pumui12
25-09-2025, 18:18
Diciamo che i tiratori eccezionali son diminuiti con le ultime due patch!
Fa eccezione la zona del DUGA dove qui ce ne son ancora molti..

Branchi di cani selvatici in diminuzione, mutanti appaiono sempre in modo casuale a volte.

R@nda
26-09-2025, 12:59
Diciamo che i tiratori eccezionali son diminuiti con le ultime due patch!
Fa eccezione la zona del DUGA dove qui ce ne son ancora molti..

Branchi di cani selvatici in diminuzione, mutanti appaiono sempre in modo casuale a volte.

Però nel Duga non ci puoi entrare liberamente fino ad un certo punto della main e anche in un altra zona all'inizio di cui non ricordo il nome, è normale che ti cecchinano da 10km e crepi.

djmatrix619
26-09-2025, 13:01
Però nel Duga non ci puoi entrare liberamente fino ad un certo punto della main e anche in un altra zona all'inizio di cui non ricordo il nome, è normale che ti cecchinano da 10km e crepi.

Infatti... come è normale anche il resto sui mutanti. :boh:

pingzero
28-09-2025, 01:03
Scusate ma hanno ridotto il danno fatto da alcuni mitra e fucili dopo l'aggiornamento 1.6?

pingzero
28-09-2025, 08:42
Ecco un esempio https://uploads.tapatalk-cdn.com/20250928/4f735b08d88efaad5cbe83ccf9e855dd.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20250928/c9094b1e05e6a31b4888db5e509176a1.jpg

pumui12
28-09-2025, 10:48
Mi sa che hai ragione tu ho notato una certa diminuzione dei danni pure nel mio di fucile.
Invece mi pare aumentata la potenza dei fucili a corto raggio che usano proiettili tosti ma costosi.

Noto che alcuni commercianti vendono reperti che cambiano a secondo dei momenti, casualità?

pingzero
28-09-2025, 13:17
Mi sa che hai ragione tu ho notato una certa diminuzione dei danni pure nel mio di fucile.

Invece mi pare aumentata la potenza dei fucili a corto raggio che usano proiettili tosti ma costosi.

Noto che alcuni commercianti vendono reperti che cambiano a secondo dei momenti, casualità?Si la vendita reperti è un pò casuale. Ma non del tutto.
Per le armi allora non sono impazzito.
Sul loro sito nell'elenco dei cambiamenti non c'è traccia di questo cambiamento per me importante visto che per la maggior parte io uso mitra e fucili a lunga gittata.

pingzero
28-09-2025, 14:43
Sono stato mezza mattinata a gestire l'economia del gioco per poter acquistare un nuovo cecchino e in nuovo fucile d'assalto e poterli sviluppare con il minimo indispensabile. Riduzione di usura e mira attraverso il NVG.
I precedenti che usavo il GP37 e soprattutto il Mosin sono stati depotenziati.

Boro
28-09-2025, 17:12
consiglio, ci sono dei commercianti che hanno prezzi migliori ?? con cosa hai sostituito il GP37

pingzero
28-09-2025, 17:58
consiglio, ci sono dei commercianti che hanno prezzi migliori ?? con cosa hai sostituito il GP37Con il Dnipro. Mi risulta che i prezzi siano uguali per tutti. Ma non ne sono certissimo. Il Dnipro poi usa i proiettili più diffusi. Difficilmente avrai bisogno di comprarli ed è importante visto ha anche un discreto danno e una discreta stabilità rispetto agli altri fucili d'assalto. Altrimenti c'è il Grom che usa però altri proiettili. Però il Dnipro ha alcune modifiche molto costose. Invece per ora ho sostituito il Mosin, chiamato fucile a tre linee, con il fucile cecchino sportivo M Super ma da usare con parsimonia perché usa solo i .308 modificati. Però è quello che arriva al massimo della barra del danno e spesso non è necessario fare headshot. Basta un colpo al corpo come prima facevo col Mosin che effettivamente faceva un danno un pò esagerato ed aveva proiettili più facilmente reperibili. Secondo me per questo lo hanno molto depotenziato.

pingzero
28-09-2025, 18:07
Ci ho messo mezza giornata per valutare i pro e i contro...e per gestire le finanze...

Fantomatico
28-09-2025, 19:23
Ciao ragazzi

Sarei tentato ad iniziarlo, ma avevo letto dell'update all'ultimo UE entro fine anno...

Se proprio volessi iniziarlo, c'è un modo poi per "sospendere" gli update per non trovarsi nuovi aggiornamenti mentre sto giocando?

pingzero
28-09-2025, 20:25
Ciao ragazzi

Sarei tentato ad iniziarlo, ma avevo letto dell'update all'ultimo UE entro fine anno...

Se proprio volessi iniziarlo, c'è un modo poi per "sospendere" gli update per non trovarsi nuovi aggiornamenti mentre sto giocando?Credo che su Pc si possa metter in pausa l'aggiornamento e non scaricarlo. Su xbox non parte il gioco invece se prima non aggiorni.
Comunque al netto di quache bug ora è giocabile bene su xbox in modalità prestazioni. Su pc ce ne vuole uno abbastanza performante.

Non credo sarà mai pulito al 100x100 senza bug sto gioco eh. Chissà se tra qualche anno faranno delle mod standalone come han fatto con i primi tre giochi.

Boro
29-09-2025, 10:31
Con il Dnipro. Mi risulta che i prezzi siano uguali per tutti. Ma non ne sono certissimo. Il Dnipro poi usa i proiettili più diffusi. Difficilmente avrai bisogno di comprarli ed è importante visto ha anche un discreto danno e ....

Grazie mille ci darò un occhiata , al momento per il fucile a lunga distanza uso ancora il amk74 che trovo all'inizio con mirino

pingzero
29-09-2025, 11:22
Grazie mille ci darò un occhiata , al momento per il fucile a lunga distanza uso ancora il amk74 che trovo all'inizio con mirino
Da lunga distanza non sono proprio il massimo gli ak e simili.

Se vuoi qualcosa che ti tiri fuori dai guai con un colpo e via prendi il
(se ce l'hanno disponibile i mercanti)

M(qui ci sono dei numeri che non ricordo)Super

Usa i proiettili .308 modificati e di color celestino, ma i nemici vanno giù una bellezza anche con un solo colpo al corpo (e io lo sto giocando alla massima difficoltà).

Dopo l'aggiornamento 1.6, al momento è il fucile di precisione con la potenza maggiore da quanto ho potuto vedere.

The Void
29-09-2025, 14:40
Da lunga distanza non sono proprio il massimo gli ak e simili.

Se vuoi qualcosa che ti tiri fuori dai guai con un colpo e via prendi il
(se ce l'hanno disponibile i mercanti)

M(qui ci sono dei numeri che non ricordo)Super

Usa i proiettili .308 modificati e di color celestino, ma i nemici vanno giù una bellezza anche con un solo colpo al corpo (e io lo sto giocando alla massima difficoltà).

Dopo l'aggiornamento 1.6, al momento è il fucile di precisione con la potenza maggiore da quanto ho potuto vedere.

Ma che fine ha fatto il "Three-Line Rifle" con la patch 1.6? https://i.postimg.cc/MHC96V2T/thinkya1.gif (https://postimages.org/)

Cmq dalla lunga distanza anche il "M701 Super" dovrebbe essere utile dalla lunga distanza, ma non ho ancora provato la patch 1.6

Lollauser
29-09-2025, 14:52
Ciao ragazzi

Se proprio volessi iniziarlo, c'è un modo poi per "sospendere" gli update per non trovarsi nuovi aggiornamenti mentre sto giocando?

Dove ce l'hai il gioco? su Steam puoi metterti offline, e poi quando escono le patch ti rimetti online nel momento in cui vuoi tu e gli fai fare l'aggiornamento quando non devi giocare

Questi comunque i risultati da Gemini, se ho capito bene a te appunto serve il metodo 3:

To prevent a specific game from auto-updating on Steam, right-click the game in your library, select "Properties," go to the "Updates" tab, and change "Automatic updates" to "Only update this game when I launch it". You can also set the game's app manifest file to read-only, which will cause updates to fail, or set your Steam client to Offline Mode to stop all automatic updates.

Method 1: Per-Game Settings (Recommended)
This is the simplest and most common method to stop updates for a single game:
Right-click: on the game in your Steam Library.
Select "Properties..." from the context menu.
In the game's properties window, click on the "Updates" tab.
Under the "Automatic updates" dropdown menu, select "Only update this game when I launch it".

Method 2: Read-Only App Manifest File
This method prevents updates by making the game's manifest file read-only, which causes update installations to fail:
Right-click: the game in your Library and select "Properties...".
Go to "Local Files" and click "Browse Local Files...".
Navigate back one folder to the steamapps folder.
Find the game's app manifest file (e.g., appmanifest_APPID.acf).
Right-click: the file and select "Properties".
In the "General" tab, check the "Read-only" attribute box.
Click "Apply" and then "OK".

Method 3: Offline Mode
This will temporarily prevent all automatic updates for all games.
In the Steam client, click "Steam" in the top-left corner.
Select "Go Offline..." from the dropdown menu.
The client will restart in offline mode, and your games will not be able to update until you go back online.

pingzero
29-09-2025, 15:44
Ma che fine ha fatto il "Three-Line Rifle" con la patch 1.6? https://i.postimg.cc/MHC96V2T/thinkya1.gif (https://postimages.org/)

Cmq dalla lunga distanza anche il "M701 Super" dovrebbe essere utile dalla lunga distanza, ma non ho ancora provato la patch 1.6Il Three è quello che usavo prima della 1.6 come ho scritto. Ora è stato depotenziato.

pingzero
29-09-2025, 18:20
Grazie mille ci darò un occhiata , al momento per il fucile a lunga distanza uso ancora il amk74 che trovo all'inizio con mirinoPrendilo il fucile da cecchino M701 Super che diventa anche un fucile a pompa con l'accessorio sottocanna. Così hai due armi in una.

Boro
29-09-2025, 18:53
Prendilo il fucile da cecchino M701 Super che diventa anche un fucile a pompa con l'accessorio sottocanna. Così hai due armi in una.
interessante appena posso vedo se c'è in giro e se me lo posso permettere
in questo momento sono a Rostok o meglio li vicino, e stato bello entrare nel 100RAD e girare li intorno riconoscendo parecchie cose compresi almeno un paio di "nascondigli

pingzero
30-09-2025, 05:54
@Boro
Forse sei ancora alle prime ore allora. Sì bello rivedere vecchi posti con una grafica aggiornata.
Io sono "solo" a 270 ore invece e ancora parecchie cose da fare...

PS
Non so se hai seguito alcune discussioni ma onde evitare ciò che è capitato a me, se decidi di fare una missione secondaria di un mercante salva subito prima di iniziare, falla e ritorna subito da lui. In caso di problemi potrai ricaricare il salvataggio.
A me è capitato che tenessi la side quest attiva, dopo un pò di tempo l'ho completata ma quando sono tornato dal mercante per la ricompensa non è scattata la linea di dialogo per chiuderla ed è rimasta in sospeso non potendo più fare altre missioni con quel mercante. Essendo passate molte ore non avevo più il salvataggio pre missione e neanche sarebbe stato il caso anche avendolo ritornare così indietro col gioco...

Chissà se e quando verrà fixato sto bug...orami è almeno un mese e mezzo passato, ci credo poco a un fix di GSC.

Boro
30-09-2025, 09:53
successo ieri con una missione del barista ... rifatta ed ok , non potevo interagire con lui , si avevo letto e ne tengo al max 2 se mi sposto molto , per ora è stato l'unico bug che mi è capitato

pingzero
30-09-2025, 13:54
successo ieri con una missione del barista ... rifatta ed ok , non potevo interagire con lui , si avevo letto e ne tengo al max 2 se mi sposto molto , per ora è stato l'unico bug che mi è capitatoTi consiglio di attivare UNA missione secondaria alla volta, e farla subito altrimenti poi se vai molto avanti, ammesso di avere il salvataggio precedente, dovresti rifare tutto quello che hai fatto, trovato o sbloccato già una volta.

Io sto facendo così. Una missione secondaria alla volta quando hai bisogno di cash e farla subito.

pingzero
30-09-2025, 21:30
Tempesta con tuoni e fulmini non ne ho viste dopo l'aggiornamento 1.6. Solo pioggia leggera o emissioni. Le hanno cancellate?

pingzero
01-10-2025, 13:29
Peso rosso dello zaino. Hanno fixato? Ora non si può piu correre?

Boro
01-10-2025, 16:35
tempeste mi pare ne ho viste nelle paludi , con il rosso si sta fermi immobili non si può neanche camminare.

pingzero
01-10-2025, 17:55
tempeste mi pare ne ho viste nelle paludi , con il rosso si sta fermi immobili non si può neanche camminare.Dopo la 1.6 hai visto le tempeste?

pingzero
01-10-2025, 17:57
tempeste mi pare ne ho viste nelle paludi , con il rosso si sta fermi immobili non si può neanche camminare.Non mi sono spiegato.
Se sfori il peso massimo sei bloccato fermo ok, ma se non superi il peso massimo ma il numero è rosso puoi praticamente solo camminare mentre prima ti permetteva un pò di correre anche se la stamina si consumava dopo pochissimi secondi.

Boro
01-10-2025, 18:54
tempesta mi pare almeno 1 ma spero di non sbagliarmi con la tempesta prima dell'emissione nella missione per arrivare a pripyat dopo avere incontrato la chimera
per la corsa si rallenta parecchio anche la camminata ma si può ancora correre per pochissimo ma non sono certo che il numerino fosse rosso ( vedo che rallenta anche la camminata ma non ho fatto caso al numerino )
la prossima volta che mi ci metto cercherò di farci caso

pingzero
01-10-2025, 19:50
In realtà col numero del peso in rosso senza sforare il peso massimo, non si dovrebbe poter scattare cosa che invece per un bug, fino alla 1.5, si poteva anche se pochissimi secondi.

pingzero
01-10-2025, 19:58
Parlo di tempeste del genere
https://youtu.be/xckP7rVR0nw?si=89Y72GBoC9dLbykV

djmatrix619
01-10-2025, 20:02
Confermo che c'era un bug sulla stamina nelle versioni precedenti.

pingzero
01-10-2025, 20:49
Confermo che c'era un bug sulla stamina nelle versioni precedenti.Tra i vari bug, era l'unico che speravo non fixassero.

pumui12
02-10-2025, 11:09
In realtà col numero del peso in rosso senza sforare il peso massimo, non si dovrebbe poter scattare cosa che invece per un bug, fino alla 1.5, si poteva anche se pochissimi secondi.

Si hai ragione.
Con la nuova pezza hanno inoltre aumentato di poco il peso massimo trasportabile.
Nulla di nuovo nel baule del personaggio: spazio limitato e peso non importante (ci ho messo di tutte tute incluse senza problemi ma dopo un finisce lo spazio da usare).

Pozione ercole da forza aggiuntiva per alcuni minuti.

pumui12
02-10-2025, 11:11
Nota con la nuova pezza:
Dal menù di gioco ora possiamo solo tornare al principale hanno levato opzioni torna al desk.

Nota 2:
Binocolo ancora assente.
Alcuni negozi hanno visore notturno ma costa cinquantamila!

djmatrix619
02-10-2025, 11:13
Nota con la nuova pezza:
Dal menù di gioco ora possiamo solo tornare al principale hanno levato opzioni torna al desk.

Nota 2:
Binocolo ancora assente.
Alcuni negozi hanno visore notturno ma costa cinquantamila!

Due soluzioni:

1) ALT+F4

2) Installa mod che te lo da gratis.

pumui12
02-10-2025, 11:17
Di quale MOD stai parlando?

Vanno bene per la versione GAME PASS del gioco?

Boro
02-10-2025, 11:32

verificato ora , si può ancora scattare per poco , tutto comunque rallentato compresa la camminata

pingzero
02-10-2025, 11:33
Nota con la nuova pezza:

Nota 2:

Binocolo ancora assente.

Alcuni negozi hanno visore notturno ma costa cinquantamila!È la prima cosa che ho fatto. Acquistare il Visore notturno di livello 2. Essenziale di notte. Quello gratuito di livello 1 è troppo scadente. Mi sono dissanguato ma con pazienza tra le cose recuperate in giro, sui cadaveri e con delle missioni secondarie ho recuperato la somma spesa.

Sto gioco richiede pazienza sia nella gestione e accumulo dei rubli (io lo chiamo ancora così) sia per dover sopportare ancora alcuni bug.

Però esplorare la Zona ha il suo gran fascino visto che è davvero immensa rispetto alla trilogia originale e quindi riesco a tollerare alcune pecche anche dopo 300 ore con il gioco ancora da finire.

PS
Tra l'altro la mod NPC COMBAT OVERHAUL aggiornata alla 1.6 sembra funzionare bene

pingzero
02-10-2025, 11:36
Nota con la nuova pezza:

Nota 2:

Binocolo ancora assente.

Alcuni negozi hanno visore notturno ma costa cinquantamila!Io sarò un talebano di Stalker ma trovo che usare sistemi per avere oggetti gratis, peso illimitato, stamina illimitatata e altre cose simili, snaturi il gioco togliendomi appagamento e soddisfazione.

pingzero
02-10-2025, 11:39
verificato ora , si può ancora scattare per poco , tutto comunque rallentato compresa la camminataDa quando hanno messo la 1.6 non ricordo di essere riuscito più a muovermi come invece facevo prima con il peso in rosso.

pingzero
02-10-2025, 11:41
Si hai ragione.

Con la nuova pezza hanno inoltre aumentato di poco il peso massimo trasportabile.

Nulla di nuovo nel baule del personaggio: spazio limitato e peso non importante (ci ho messo di tutte tute incluse senza problemi ma dopo un finisce lo spazio da usare).

Parli del baule negli accampamenti? Non ho mai notato un limite di spazio in 300 ore di gioco.
Anche il peso massimo trasportabie, al netto dei benefici di alcuni reperti, mi sembra invariato.

pingzero
02-10-2025, 12:00
Confermo che c'era un bug sulla stamina nelle versioni precedenti.
Confermi che è stato fixato?

djmatrix619
02-10-2025, 13:12
Confermi che è stato fixato?

Non so cosa significa "fixato" ma di sicuro è stato aggiustato dagli sviluppatori. Non è stato fixato per chi voleva correre con 300 kg addosso, ecco. :D

pingzero
02-10-2025, 13:23
Non so cosa significa "fixato" ma di sicuro è stato aggiustato dagli sviluppatori. Non è stato fixato per chi voleva correre con 300 kg addosso, ecco. :D

Spiego.
Un utente ha scritto poco più su che si può ancora correre, io invece dopo la 1.6, quelle due o tre volte che avevo lo zaino con il peso rosso ma non oltre il limite max, non potevo correre ma solo camminare molto faticosamente come credo giustamente sia sempre stata l'intenzione degli sviluppatori.

pumui12
02-10-2025, 13:47
È la prima cosa che ho fatto. Acquistare il Visore notturno di livello 2. Essenziale di notte. Quello gratuito di livello 1 è troppo scadente. Mi sono dissanguato ma con pazienza tra le cose recuperate in giro, sui cadaveri e con delle missioni secondarie ho recuperato la somma spesa.

Sto gioco richiede pazienza sia nella gestione e accumulo dei rubli (io lo chiamo ancora così) sia per dover sopportare ancora alcuni bug.

Però esplorare la Zona ha il suo gran fascino visto che è davvero immensa rispetto alla trilogia originale e quindi riesco a tollerare alcune pecche anche dopo 300 ore con il gioco ancora da finire.

PS
Tra l'altro la mod NPC COMBAT OVERHAUL aggiornata alla 1.6 sembra funzionare bene

Mai usato MOD in vita mia.
Ho praticamente esplorato quasi tutto(mi mancano delle zone nella FORESTA ROSSA) per finire.
Problema dei soldi in STALKER è terribile: tutto costa, tutto si rompe e si spende denaro per ripararlo.

pumui12
02-10-2025, 13:48
Dimenticavo di dire che con la nuova pezza alcuni negozi fanno prezzi diversi per le parti dei mutanti.
Negozi di ROSTOK danno molti soldi, MALACHI un po meno.
Noto che nei villaggi sud danno veramente poco per tali trofei.

pingzero
02-10-2025, 14:11
Meglio portarli al Malachite da Victoria per le missioni di ricerca dei pezzi mutanti. 6 Dita d'Orrido ho fatto 30000 rubli ad esempio.
Ne ha parecchie di queste missioni.
Le cito perché tu stesso hai parlato del Malachite quindi già sai.

djmatrix619
02-10-2025, 15:05
Mai usato MOD in vita mia.
Ho praticamente esplorato quasi tutto(mi mancano delle zone nella FORESTA ROSSA) per finire.
Problema dei soldi in STALKER è terribile: tutto costa, tutto si rompe e si spende denaro per ripararlo.

Quello che per te è terribile, per me è PERFETTO. Anzi, forse l'unico appunto sono solo le troppe cure ed il troppo cibo in giro (ma quello è difficile tararlo in base alla difficoltà), ma per il resto, per me è giusto che sia così. E' un ottima base per le future mod overhaul.

Finalmente un vero gioco dove l'etichetta "Survival" non sta lì per decorazione. :asd:

pingzero
02-10-2025, 15:27
Giusto. STALKER deve essere così. Tutto costa, tutto si deve aggiustare. Ciò ti incentiva a gestire le cose e andare sempre in giro a cercare risorse e depradare nemici da uccidere portare tutto alla base e accumulare denaro per poi ripartire. Il bello è il lato esplorativo e della gestione delle risorse altrimenti sarebbe Far Cry e non Stalker.

Wikkle
02-10-2025, 17:57
Come mai ha scaricato ora la 1.6 che è da giorni che la vedo in steam e gioco un poco ogni giorno??
Oltretutto dove si veda la versione installata? Prima mi sembrava che nella splah page si leggesse..

djmatrix619
02-10-2025, 18:13
Come mai ha scaricato ora la 1.6 che è da giorni che la vedo in steam e gioco un poco ogni giorno??
Oltretutto dove si veda la versione installata? Prima mi sembrava che nella splah page si leggesse..

Perché l'avevi giá installata.

Quello di oggi é un altro update.

Wikkle
02-10-2025, 18:35
Perché l'avevi giá installata.

Quello di oggi é un altro update.

Ah ma cavolo! E dove si vede la versione??

djmatrix619
02-10-2025, 18:48
Ah ma cavolo! E dove si vede la versione??

Fai cosí:

1) Apri Steam → Libreria → S.T.A.L.K.E.R. 2 → Proprietà → Aggiornamenti.
Qui leggi la "Build ID" installata.

2)Vai su SteamDB – STALKER 2 (link (https://steamdb.info/app/1643320/patchnotes/))
controlla dove combacia.

Wikkle
02-10-2025, 19:47
Si grazie... ma che giro però!

Non capisco perchè l'abbiano tolta dalla pagina, come per tutti i giochi da sempre.

senza nick
03-10-2025, 09:09
Ho seguito questo video che fà un interessante comparazione in tema di pericolosità dei mutanti dell'attuale Stalker e i precedenti:

https://www.youtube.com/watch?v=iy9cVLxVrew

Cosa ne pensate?Io mi ritrovo abbastanza con quello che dice, i mutanti sembrano efffettivamente meno pericolosi del passato.

R@nda
03-10-2025, 10:36
Ho seguito questo video che fà un interessante comparazione in tema di pericolosità dei mutanti dell'attuale Stalker e i precedenti:

https://www.youtube.com/watch?v=iy9cVLxVrew

Cosa ne pensate?Io mi ritrovo abbastanza con quello che dice, i mutanti sembrano effettivamente meno pericolosi del passato.

La sensazione c'è...per me non è tarato benissimo in progressione.
E' un po' difficoltoso all'inizio, come dice Djmatrix, troppe cure, troppo cibo e infatti ho rimediato con un mod (l'unico installato insieme al salto minimo, così almeno su un cofano riesco a salire senza impazzire)
Però è tanto che non ci gioco...attendo upgrade Ue5.4/5 quel che è.

djmatrix619
03-10-2025, 10:44
Anche se, è vero anche che grazie a tutto quel cibo e "medicinali", riesco a mantenere la sostenibilità dell'economia, infatti vendendo tutto ogni volta, mi aiuta di molto a manutenere anche armi ed equipaggiamento, quindi se da un lato non c'è molto bisogno di attrezzarsi con cure e cibo prima di partire.. dall'altra penso avrei difficoltà a fare soldi senza quegli oggetti da raccogliere.. :asd:

pingzero
03-10-2025, 11:54
Anche se, è vero anche che grazie a tutto quel cibo e "medicinali", riesco a mantenere la sostenibilità dell'economia, infatti vendendo tutto ogni volta, mi aiuta di molto a manutenere anche armi ed equipaggiamento, quindi se da un lato non c'è molto bisogno di attrezzarsi con cure e cibo prima di partire.. dall'altra penso avrei difficoltà a fare soldi senza quegli oggetti da raccogliere.. :asd:

Il cibo non lo vendo mai, vendo tute e armi recuperate che non mi servono.
Il cibo serve a dormire velocemente per 4 volte di seguito in modo da rendere disponibile subito una nuova missione secondaria dei mercanti, ieri infatti in 10 minuti ho fatto 120.000 rubli (50.000 rubli solo per le parti di chimera) portando le parti dei mutanti a Viktoria.

pingzero
03-10-2025, 12:01
i mutanti sembrano effettivamente meno pericolosi del passato.
Dipende, anche un semplice branco di cani, se non trovi almeno un camion su cui salire e farli fuori comodamente, ti circondando e diventa complicato uscirne vivo perchè se scappi ti seguono per molto tempo. Gli snork invece saltano anche sui camion. Non ne poi parliamo se sei anche in peso rosso...sei praticamente spacciato. Almeno così è a difficoltà massima... Poi ora gli npc ti possono anche fregare le parti mutanti dai cadaveri degli animali.
Sui vecchi Stalker anche con uno scrauso fucile a pompa li facevo fuori più tranquillamente qui invece si muovono in maniera da "schizzati epilettici".

pumui12
03-10-2025, 13:14
Concordo con la tua analisi dei mutanti.
Nella FORESTA ROSSA si caccia pure il cervo mutante!
Sorta di mostro che corre e da cornate!
Usate corazza contro di lui!

djmatrix619
03-10-2025, 19:33
Dipende, anche un semplice branco di cani, se non trovi almeno un camion su cui salire e farli fuori comodamente, ti circondando e diventa complicato uscirne vivo perchè se scappi ti seguono per molto tempo. Gli snork invece saltano anche sui camion. Non ne poi parliamo se sei anche in peso rosso...sei praticamente spacciato. Almeno così è a difficoltà massima... Poi ora gli npc ti possono anche fregare le parti mutanti dai cadaveri degli animali.
Sui vecchi Stalker anche con uno scrauso fucile a pompa li facevo fuori più tranquillamente qui invece si muovono in maniera da "schizzati epilettici".

Concordo pienamente. Per me molto piú difficile Stalker 2... saremo noi che siamo autolesionisti con la difficoltá. :asd:

R@nda
03-10-2025, 20:03
Bho io mi sono trovato in difficoltà le prime 70 ore circa ( e sti cazzi:D ) dopo tra potenziamenti e capito come muoversi è andata diciamo bene, sempre attenzione devi fare comunque.

Anche andare in giro stracarichi e in pericolo però fa parte del gioco, vuoi guadagnare? Soffri :D

Boro
03-10-2025, 21:10
be se non ricordo male nei vecchi ce ne erano di meno e spesso in locazioni ben precise , qui mi pare siano più random ( almeno per il mio attuale percorso )
ci sono alcuni che in condizioni ideali sono una passeggiata, topi, ma se non puoi stare in un punto più sollevato diventano molto rognosi ( io crepo :) )
idem i cani se affrontati bene si fanno ma altrimenti sono rogne ( sempre io )
stamattina ho ucciso l'orrido di Honda ( o honta??) e ci ho messo un po' di tentativi prima di gestirlo nella maniera migliore (ho il salvataggio rapido compulsivo )

djmatrix619
03-10-2025, 21:17
be se non ricordo male nei vecchi ce ne erano di meno e spesso in locazioni ben precise , qui mi pare siano più random ( almeno per il mio attuale percorso )

Esatto bravissimo. L'ALIFE qui é piú randomica (che preferisco). Non che sia completamente priva di eventi statici, infatti ci sono alcuni punti dove becchi un determinato tipo di mutante, ma anche durante una semplice passeggiata random tra punto A e punto B, puó capitare qualsiasi cosa, ed é questo che adoro. L'imprevedibilitá!

Spesso me ne vado a zonzo senza meta (credo la metá delle mie ore di gioco le ho passate cosí :asd: )..ed é come se vivessi un gioco a parte, dove tutto puó capitare. Bellissimo!

Tipo quando nei city builder metti la modalitá sandbox. Non hai quests, peró cambia la mappa, l'approccio, etc.. e ti diverti un mondo uguale!

Nel terzo capitolo della trilogia invece, ad esempio, l'alife era molto piú "prevedibile" alle volte. Poche volte avevo sorprese... qui invece ti distrai un attimo e ti trovi circondato da 3 succhiasangue.... e se ti beccano in un momento sbagliato (senza ripari, col pompa mezzo rotto, ad esempio)... auguri.

RUN! :asd:

pingzero
04-10-2025, 07:55
Considerando che Stalker a mio avviso si gioca soprattutto per La Zona, qui nonostante alcuni problemi che non sto qui a scrivere, sono riusciti a creare una mappa in primis grandissima e dove appunto anche solo andar in giro senza fare missioni ma solo per esplorare zone ancora non scoperte o per cacciare mutanti o reperti, rende bene l'idea di pericolo dietro ogni angolo. Che sia un mutante, un nemico, un anomalia o un emissione e tutte le conseguenze del caso.
Mi inchino sempre al primo Stalker che è stata una esperienza molto bella anche perché fu una novità ma spesso nella trilogia non c'era quel senso di imprevisto quando andavi in giro come succede qui.
Insomma più di una volta mi sono trovato in situazioni in cui ho pensato di trovarmi in una zona o un edificio tranquillo e poi, nel buio di un sottoscala mi sono trovato faccia a faccia con un succhiasangue, un militare o uno zombi nel bel mezzo poi di una emissione.

pingzero
04-10-2025, 08:43
Non ho mai capito perché hanno limitato a 10 i segnalini sulla mappa vista la mole di location e cose da segnare e da fare ad esempio zone in cui ricordarsi che ci sono Reperti da recuperare o dove ci sono ad esempio porte da sbloccare.
Io ho dovuto fare le foto con il cellulare dopo aver finito i 10 segnalini.

djmatrix619
04-10-2025, 10:01
Non ho mai capito perché hanno limitato a 10 i segnalini sulla mappa vista la mole di location e cose da segnare e da fare ad esempio zone in cui ricordarsi che ci sono Reperti da recuperare o dove ci sono ad esempio porte da sbloccare.
Io ho dovuto fare le foto con il cellulare dopo aver finito i 10 segnalini.

Forse non l'hanno ritenuto importante, io non li ho mai usati ancora. Al massimo forse li useró quando troveró qualcosa di veramente "degno di nota".. ma mai neanche uno. Peró penso che se c'é una mod per aumentare il limite, puó andar bene usarla.. tanto non modifica il gameplay, é puramente per comoditá.

pingzero
04-10-2025, 10:36
Forse non l'hanno ritenuto importante, io non li ho mai usati ancora. Al massimo forse li useró quando troveró qualcosa di veramente "degno di nota".. ma mai neanche uno. Peró penso che se c'é una mod per aumentare il limite, puó andar bene usarla.. tanto non modifica il gameplay, é puramente per comoditá.Io sono su xbox e le mod sono molto di meno rispetto al pc.
Io mi segno tutte le porte che devo ancora aprire, i reperti da recuperare e i punti di interesse da esplorare più i nascondigli extra accampamento. Capisci che 10 sono pochissimi per me.

Boro
04-10-2025, 11:17
ciao in rete c'è una bella mappa interattiva che segnala moltissimo ... vero che all'inizio spoilera troppo .. .( io in un paio di cosi la ho sfruttata ma cerco di limitarmi al massimo)
ma voi come li riconoscete gli stalker nemici al volo ??? cioè mi sono trovato i situazioni in cui avevo davanti vari stalker e solo alcuni erano i nemici e mi attaccavano ma se sbagliavo ad accopparli tutti contro ... il mirino diventa solo leggermente verde uff

pumui12
04-10-2025, 11:30
I nemici ti sparano contro subito!
Le cose peggiorano quando, seguendo la trama base, dovrai scegliere se stare con WARD O MONOLIT.
A seconda della scelta ti sparano contro le fazioni avverse.

WARD E MALACHI son alleati!

Restano in ogni caso zone dove non succede nulla!