View Full Version : [Thread Ufficiale] S.T.A.L.K.E.R. 2: Heart of Chornobyl
Pagine :
1
2
3
4
5
[
6]
7
8
Jeetkundo
17-02-2025, 19:43
Esatto
Ma la super mira pre-patch (non ho ancora giocato post patch) è solo un modo artificiale per alzare la difficoltà. Se ci pensi bene è assurdo che ti vedano e colpiscano da 1km con armi che, sei usi tu, dopo 10 metri il proiettile vola sulla luna... Tra l'altro dopo che hai un equip di medio basso livello li stendi tutti rompendo la IA. Trovi un riparo, loro ti vengono addosso, colpo alla testa con ak o fucile a pompa. E ripeti.
Non dovresti preoccuparti troppo della nuova patch. E se proprio lo sei trovi svariati mod per rendere ancora più estrema la tua run.
Alekos Panagulis
23-02-2025, 20:56
Riprendo questo gioco dopo mesi, deciso a fare la mia run, fiducioso che non ci siano più bug colossali.
Morale: non riesco nemmeno ad entrare nel gioco. Dopo il caricamento del salvataggio, lo schermo rimane sulla schermata di caricamento che sfarfalla. Posso sentire i suoni in game, gli stalker che parlano, ma vedo solo la schermata di caricamento che sfarfalla.
Se metto pausa, viene fuori l'HUD e sullo sfondo la scena 3d in pausa.
Se provo a tornare nel gioco...niente come prima.
Ci vediamo fra 6 mesi.
The Void
23-02-2025, 21:21
Riprendo questo gioco dopo mesi, deciso a fare la mia run, fiducioso che non ci siano più bug colossali.
Morale: non riesco nemmeno ad entrare nel gioco. Dopo il caricamento del salvataggio, lo schermo rimane sulla schermata di caricamento che sfarfalla. Posso sentire i suoni in game, gli stalker che parlano, ma vedo solo la schermata di caricamento che sfarfalla.
Se metto pausa, viene fuori l'HUD e sullo sfondo la scena 3d in pausa.
Se provo a tornare nel gioco...niente come prima.
Ci vediamo fra 6 mesi.
Probabilmente anche tra 6 mesi non risolverai nulla, il black screen\blocked screen di Stalker 2 settimane addietro lessi che potevano dipendere fortemente da diversi elementi di disturbo, esterni al gioco:
1) overclock di ram o scheda video(soluzione: valori di defaut)
2) corruzione di file settings dovuti a origini sconosciute(soluzione: settare i dettagli tutti al minimo e lanciare il gioco successivamente con dettagli al minimo, gradualmente alzare i dettagli e salvare per step)
3) files bloccati causa eliminazione da parte dell'antivirus ( soluzione: eseguire verifica file di gioco da steam o dalla piattaforma di acquisto e inserire il gioco nelle eccezioni dell'antivirus)
4) Microsoft visual c++ redistributable vecchie (soluzione: installare nuova versione)
Se tra sei mesi dovessi avere ancora problemi prova uno di questi. ^ ^
Ci vediamo fra 6 mesi.
Porta pazienza ma è un commento da, "Pc in firma: Xbox" :asd: come ha detto The Void possono esserci molteplici fattori come è di norma su Pc che sia Windows o Linux.
Alekos Panagulis
24-02-2025, 17:48
Porta pazienza ma è un commento da, "Pc in firma: Xbox" :asd: come ha detto The Void possono esserci molteplici fattori come è di norma su Pc che sia Windows o Linux.Non capisco perché sarebbe un commento non appropriato a un pc gamer. Non riuscivo nemmeno ad entrare nel gioco....
Inviato dal mio CPH2581 utilizzando Tapatalk
djmatrix619
24-02-2025, 19:47
Non capisco perché sarebbe un commento non appropriato a un pc gamer. Non riuscivo nemmeno ad entrare nel gioco....
Inviato dal mio CPH2581 utilizzando Tapatalk
Quello che posso dire é che non sembra sia un problema noto, quindi fossi in te segnalerei il problema é sperare sia effettivamente del gioco, anche se non penso. Altrimenti aspetti 2 anni, che moltiplichi per 4 le chance che sia fixato al termine di questi. :D
Arrow0309
24-02-2025, 20:34
Mi iscrivo anch'io seppur in ritardo, gioco finito un mese fa nella prima run (grande fan) con intorno a 140h.
Finale Strelok ma ho il salvataggio da molto prima di Pripyat quindi a breve lo si rigioca per un altro finale, grande gioco (ma col lato thriller un po meno rispetto ai primi ma e' normale siamo nel 2025) :)
djmatrix619
24-02-2025, 23:01
Mi iscrivo anch'io seppur in ritardo, gioco finito un mese fa nella prima run (grande fan) con intorno a 140h.
Finale Strelok ma ho il salvataggio da molto prima di Pripyat quindi a breve lo si rigioca per un altro finale, grande gioco (ma col lato thriller un po meno rispetto ai primi ma e' normale siamo nel 2025) :)
Ahhh good job mate!! :cool: :cool: Ci volevano i rinforzi qui! :D
Ti consiglio di rigiocarlo quando finiranno di mettere a posto l'A-Life.. tanta roba!! L'hai giocato con la nvidia o l'amd ?
Arrow0309
24-02-2025, 23:39
Ahhh good job mate!! :cool: :cool: Ci volevano i rinforzi qui! :D
Ti consiglio di rigiocarlo quando finiranno di mettere a posto l'A-Life.. tanta roba!! L'hai giocato con la nvidia o l'amd ?
Okay mate :D
AMD, 7900 XTX, niente FSR (non mi piaceva) ma TAA + FG invece, fps granitici maxato di grafica.
Ti consiglio di rigiocarlo quando finiranno di mettere a posto l'A-Life..
Sto aspettando proprio quello per prenderlo... :)
Alekos Panagulis
25-02-2025, 21:37
Quello che posso dire é che non sembra sia un problema noto, quindi fossi in te segnalerei il problema é sperare sia effettivamente del gioco, anche se non penso. Altrimenti aspetti 2 anni, che moltiplichi per 4 le chance che sia fixato al termine di questi. :D
Ho scoperto che il problema è causato dallo swap delle librerie DLSS con le ultime uscite.
The Void
27-02-2025, 13:02
Scusate vorrei chiedere una cosa a chi ha già finito il gioco: sono a 48h di gioco, tutte godute come un matto, ma ad un certo punto sono stato sparato a sorpresa in una scelta dove non mi aspettavo, mi sono trovato al punto nella trama in cui devo scegliere tra:
Ward e Spark prima dell'esperimento con il reperto Alfa
Io inizialmente avevo scelto i secondi(mi pareva più coerente), durante il filmato di intermezzo però ho notato che:
Strider, quel gran pezzo di str@@nzo nonostante abbiamo fatto irruzione per fermare l'esperimento, mi tira un pestone e mi lascia lì a morire! quel b..BEEP! sono rimasto due secondi così, per poi ritrovarmi nelle fogne radiattive, a quel punto ho deciso di vedere anche l'alternativa, dato che avevo salvato, non mi andava di essere preso per il sedere
Rifaccio il pezzo e scelgo l'altra fazione
partono quindi le conseguenze di aver scelto i Ward, affronto gli elementi Spark e poi procediamo all'esperimento, che poi sapete tutti come va a finire. Anche in questa scelta però Strider riesce a prendere l'artefatto e si volatizza, noi ce ne andiamo con il dottore
Alla fine decido di mantenere questa scelta con i Ward, dato che almeno loro al momento
non hanno cercato di f@@@termi alle spalle
Oggi però mi è venuto un dubbio, e arrivo alla domanda di cui parlavo prima:
Ma non è che Strider non aveva intenzione di tradirmi, e mi aveva preso a pedate sulla zucca solo perchè il bruciacervella lo aveva spinto a farlo, controllandolo? Mi è venuto questo dubbio perchè riguardando nella mia mente il filmato della scelta con i Ward, mi sono reso conto che Strider si muove in entrambe le scelte in quella maniera dopo che il brucia cervella inizia a interagire con le menti dei presenti
Voi che idea vi siete fatti?:mbe:
Altra domanda che non richiede spoiler penso: Ma un cavolo di tecnico in grado di migliorare le armi avanzate quando lo becco, a fine gioco? :asd: Tutti i tecnici fino ad ora incontrati non mi migliorano le tute avanzate e le armi avanzate che ho trovato.
Terza cosa e poi smetto(promesso). Mi sono trovato in una situazione paradossale :asd: . uscendo dalla ISRAAC e andando verso ovest, mi sono imbattuto in una zona con dei vagoni fermi vicino una galleria, stavo osservando la zona come mia abitudine, di colpo da questa galleria(ma ero distante ancora 70 metri minimo), esce una Chimera immonda che , ha iniziato a correre a velocità pazzesca verso di me, e poi con un balzo di 30 metri finisce su per il vagone dove mi ero appostato(!!!), ne nasce una battaglia furiosa dove io cerco prima di scappare per curarmi(mi aveva levato il 90% della vita con un colpo) e poi di colpirla con il fucile a pompa migliorato, ad un tratto si avvicinano da destra degli Stalker che iniziano fortunatamente a mitragliare la Chimera, io mi allontano in modo da potermi organizzare un attimo e cambiare armi al meglio, mi equipaggio con una AKM super pesantemente modificata perchè avevo aggiunto la seconda bocca di fuoco con le granate e il caricatore grande, e nell'altro slot il lanciamissili( :asd: ) dato che avevo 3 colpi e volevo provarlo. Mi avvicino e inizio a martellare la Chimera mentre questa massacrava gli stalker uno dopo l'altro, ogni tanto cambiava bersaglio andando su di me , che riuscivo a schivarla e poi ritornava sugli sventurati. Come se non bastasse si sono aggiunti dei banditi da sinistra (ellamiseria il :ciapet: ), che prima prendono di mira me alle spalle, ma una volta cambiata posizione e arrivato dietro gli stalker superstiti hanno iniziato a bersagliare anche loro la Chimera.
A quel punto non ci ho visto più :asd: , ero pure incaxxato che mi avevano preso alle spalle, tolgo fuori il lanciamissili e inizio a sparare missilate alla Chimera con vicini i banditi, uno, due, tre colpi, i banditi centrati con la Chimera defunti, e questa ancora in piedi, a quel punto(io ero cmq a distanza) decide di prendersela con gli ultimi due stalker rimasti, io tiro fuori il lanciagranate dell'AKM-74S e inizio a bombardarlo con le granate che gli finivano addosso, gliene ho scaricate circa 15 (no dico , QUINDICI). Nonostante tutto la CHimera aveva finito gli Stalker ed ha iniziato a prendersela con me.
Ne è nata un'altra fase dove io gironzolavo attorno ai vagoni colpendo la chimera con qualsiasi cosa avessi in saccoccia, gliene ho tirate di ogni in qualsiasi modo, ma sta maledetta non ne voleva sapere di crepare. Alla fine, dimezzati i caricatori, senza più granate, dopo una ventina di pack di salute consumati, e con le armi che iniziavano a incepparsi, ho deciso di battere in ritirata, fiondandomi a rotta di collo e a zig zag ancora verso Ovest, riuscendo a liberarmi dalla Chimera. Ho piazzato un indicatore di Teschio, ci ritornerò.
Ma quello che volevo sapere: è normale, oppure è un bug? Voglio dire, ha davvero tutta quella vita? A me pare proprio un bug, è sopravvissuta a due squadre di 4-5 elementi tra banditi e stalker, a 3 missilate, a una quindicina di granate dell'AKMsuper , a centinaia di colpi, è passata se non erro anche in mezzo a diverse anomalie, ed era ancora lì a rompere i maroni. Che devo fa'? E' un bug o ci devo tornare quando avrò trovato un fucile Gauss? :mad:
Mi sono trovato in una situazione paradossale :asd:
Fantastico il tuo racconto, veramente simpatico :D
The Void
27-02-2025, 16:21
Dal vivo non mi sono tanto divertito onestamente :asd:
Arrow0309
27-02-2025, 16:40
Scusate vorrei chiedere una cosa a chi ha già finito il gioco: sono a 48h di gioco, tutte godute come un matto, ma ad un certo punto sono stato sparato a sorpresa in una scelta dove non mi aspettavo, mi sono trovato al punto nella trama in cui devo scegliere tra:
Ward e Spark prima dell'esperimento con il reperto Alfa
Io inizialmente avevo scelto i secondi(mi pareva più coerente), durante il filmato di intermezzo però ho notato che:
Strider, quel gran pezzo di str@@nzo nonostante abbiamo fatto irruzione per fermare l'esperimento, mi tira un pestone e mi lascia lì a morire! quel b..BEEP! sono rimasto due secondi così, per poi ritrovarmi nelle fogne radiattive, a quel punto ho deciso di vedere anche l'alternativa, dato che avevo salvato, non mi andava di essere preso per il sedere
Rifaccio il pezzo e scelgo l'altra fazione
partono quindi le conseguenze di aver scelto i Ward, affronto gli elementi Spark e poi procediamo all'esperimento, che poi sapete tutti come va a finire. Anche in questa scelta però Strider riesce a prendere l'artefatto e si volatizza, noi ce ne andiamo con il dottore
Alla fine decido di mantenere questa scelta con i Ward, dato che almeno loro al momento
non hanno cercato di f@@@termi alle spalle
Oggi però mi è venuto un dubbio, e arrivo alla domanda di cui parlavo prima:
Ma non è che Strider non aveva intenzione di tradirmi, e mi aveva preso a pedate sulla zucca solo perchè il bruciacervella lo aveva spinto a farlo, controllandolo? Mi è venuto questo dubbio perchè riguardando nella mia mente il filmato della scelta con i Ward, mi sono reso conto che Strider si muove in entrambe le scelte in quella maniera dopo che il brucia cervella inizia a interagire con le menti dei presenti
Voi che idea vi siete fatti?:mbe:
Altra domanda che non richiede spoiler penso: Ma un cavolo di tecnico in grado di migliorare le armi avanzate quando lo becco, a fine gioco? :asd: Tutti i tecnici fino ad ora incontrati non mi migliorano le tute avanzate e le armi avanzate che ho trovato.
Terza cosa e poi smetto(promesso). Mi sono trovato in una situazione paradossale :asd: . uscendo dalla ISRAAC e andando verso ovest, mi sono imbattuto in una zona con dei vagoni fermi vicino una galleria, stavo osservando la zona come mia abitudine, di colpo da questa galleria(ma ero distante ancora 70 metri minimo), esce una Chimera immonda che , ha iniziato a correre a velocità pazzesca verso di me, e poi con un balzo di 30 metri finisce su per il vagone dove mi ero appostato(!!!), ne nasce una battaglia furiosa dove io cerco prima di scappare per curarmi(mi aveva levato il 90% della vita con un colpo) e poi di colpirla con il fucile a pompa migliorato, ad un tratto si avvicinano da destra degli Stalker che iniziano fortunatamente a mitragliare la Chimera, io mi allontano in modo da potermi organizzare un attimo e cambiare armi al meglio, mi equipaggio con una AKM super pesantemente modificata perchè avevo aggiunto la seconda bocca di fuoco con le granate e il caricatore grande, e nell'altro slot il lanciamissili( :asd: ) dato che avevo 3 colpi e volevo provarlo. Mi avvicino e inizio a martellare la Chimera mentre questa massacrava gli stalker uno dopo l'altro, ogni tanto cambiava bersaglio andando su di me , che riuscivo a schivarla e poi ritornava sugli sventurati. Come se non bastasse si sono aggiunti dei banditi da sinistra (ellamiseria il :ciapet: ), che prima prendono di mira me alle spalle, ma una volta cambiata posizione e arrivato dietro gli stalker superstiti hanno iniziato a bersagliare anche loro la Chimera.
A quel punto non ci ho visto più :asd: , ero pure incaxxato che mi avevano preso alle spalle, tolgo fuori il lanciamissili e inizio a sparare missilate alla Chimera con vicini i banditi, uno, due, tre colpi, i banditi centrati con la Chimera defunti, e questa ancora in piedi, a quel punto(io ero cmq a distanza) decide di prendersela con gli ultimi due stalker rimasti, io tiro fuori il lanciagranate dell'AKM-74S e inizio a bombardarlo con le granate che gli finivano addosso, gliene ho scaricate circa 15 (no dico , QUINDICI). Nonostante tutto la CHimera aveva finito gli Stalker ed ha iniziato a prendersela con me.
Ne è nata un'altra fase dove io gironzolavo attorno ai vagoni colpendo la chimera con qualsiasi cosa avessi in saccoccia, gliene ho tirate di ogni in qualsiasi modo, ma sta maledetta non ne voleva sapere di crepare. Alla fine, dimezzati i caricatori, senza più granate, dopo una ventina di pack di salute consumati, e con le armi che iniziavano a incepparsi, ho deciso di battere in ritirata, fiondandomi a rotta di collo e a zig zag ancora verso Ovest, riuscendo a liberarmi dalla Chimera. Ho piazzato un indicatore di Teschio, ci ritornerò.
Ma quello che volevo sapere: è normale, oppure è un bug? Voglio dire, ha davvero tutta quella vita? A me pare proprio un bug, è sopravvissuta a due squadre di 4-5 elementi tra banditi e stalker, a 3 missilate, a una quindicina di granate dell'AKMsuper , a centinaia di colpi, è passata se non erro anche in mezzo a diverse anomalie, ed era ancora lì a rompere i maroni. Che devo fa'? E' un bug o ci devo tornare quando avrò trovato un fucile Gauss? :mad:
- In ordine Cement Factory, Rostok, Yaniv
- Lascia stare Ward
- Non e' un bug, poi riuscirai a farle fuori con più facilita e no, non srve un fucile Gauss :D
The Void
27-02-2025, 17:53
- In ordine Cement Factory, Rostok, Yaniv
- Lascia stare Ward
- Non e' un bug, poi riuscirai a farle fuori con più facilita e no, non srve un fucile Gauss :D
Ah beh, allora per l'upgrade delle armi\tute resto tranquillo, ancora non ho messo piede neanche nella foresta rossa, figuriamoci l'area di Yaniv :asd: Tnx.
Con la frase sui Ward ora mi hai messo in croce, ero indeciso se seguire loro o magari, se ne avessi avuto la possibilità di capire l'impatto di Strelok sulla trama ed eventuali finali a lui collegati, mi attendono scelte difficili. :D
djmatrix619
04-03-2025, 18:42
Credo ci sia stato un aggiornamento molto silenzioso all'FSR 3.1.3, almeno cosí mi é parso di capire.
djmatrix619
06-03-2025, 11:03
E' uscito "Chernobylite 2", per chi interessa :
https://store.steampowered.com/app/2075100/Chernobylite_2_Exclusion_Zone/
Sembra interessante! :)
E' uscito "Chernobylite 2", per chi interessa :
https://store.steampowered.com/app/2075100/Chernobylite_2_Exclusion_Zone/
Sembra interessante! :)
Grande, non l'avevo visto.
Messo in lista.
Il primo era veramente ben fatto, ma la storia era molto fiacca.. non c'erano missioni... tutto veramente strano, la Zona fatta benissimo, ma gioco privo di storia.
Speriamo che in questo nuovo capitolo le cose siano interessanti.
Fantomatico
06-03-2025, 19:42
Vorrei iniziarlo fra pochi giorni.
Sapete dirmi se è un buon momento o ci sono nuove patch corpose in programma?
djmatrix619
06-03-2025, 20:08
Vorrei iniziarlo fra pochi giorni.
Sapete dirmi se è un buon momento o ci sono nuove patch corpose in programma?
Dipende solo da te e da cosa ti aspetti. É sicuramente anche adesso un buon momento, siccome i problemi peggiori sono stati risolti Adesso poi il gioco ha anche l'FSR 4 (che aiuta).
La prossima major patch, in ogni caso, non dovrebbe uscire a momenti, quindi direi di si.
Fantomatico
07-03-2025, 09:27
Ok grazie.
Non mi aspetto certo l'esperienza rifinita al 100%, però vorrei evitare bug/glitch nelle missioni principali o ancora problemi/bug evidenti con l'IA del mondo circostante, ecco.
Ma scusate
Intelligenza artificiale e bug adesso come vanno?
Sono stufo di aspettare :cry:
P.s.
Ecco appunto Fantomatico...non avevo letto il tuo post
The Void
08-03-2025, 12:30
Ma scusate
Intelligenza artificiale e bug adesso come vanno?
Sono stufo di aspettare :cry:
P.s.
Ecco appunto Fantomatico...non avevo letto il tuo post
Ragazzi io che vi devo dire, me lo sto giocando alla grande(60 ore :asd: ), bug importanti ZERO, bug fastidiosi ZERO, Ai dei nemici buona(per me, i cani fanno i randagi bastardoni ma ci sta), Ai dei png nella norma e non ho visto particolari problematiche con le ronde degli stalker(unica nota che ho notato, è che seguendo una ronda di Stalker, passando vicino una anomalia gravitazionale io venivo risucchiato se mi avvicinavo troppo, loro no e camminavano beati :asd: ), Ai quindi secondo me è buona, anche se non perfetta.
Sarò fortunato io? Non lo so, premetto che ancora non l'ho terminato, ma in 60 ore qualcosa del gioco avrò visto, me lo sto godendo anche con le mod, e patch dopo patch quelle che ho installato continuano a funzionare(versione gog però), quindi...non mi posso lamentare!:D
Il consiglio che vi dò e di non aspettare, compratelo se non lo avete fatto, installatelo se lo avete già comprato e provate a vedere l'esperienza.
Ragazzi io che vi devo dire, me lo sto giocando alla grande(60 ore :asd: ), bug importanti ZERO, bug fastidiosi ZERO, Ai dei nemici buona(per me, i cani fanno i randagi bastardoni ma ci sta), Ai dei png nella norma e non ho visto particolari problematiche con le ronde degli stalker(unica nota che ho notato, è che seguendo una ronda di Stalker, passando vicino una anomalia gravitazionale io venivo risucchiato se mi avvicinavo troppo, loro no e camminavano beati :asd: ), Ai quindi secondo me è buona, anche se non perfetta.
Sarò fortunato io? Non lo so, premetto che ancora non l'ho terminato, ma in 60 ore qualcosa del gioco avrò visto, me lo sto godendo anche con le mod, e patch dopo patch quelle che ho installato continuano a funzionare(versione gog però), quindi...non mi posso lamentare!:D
Il consiglio che vi dò e di non aspettare, compratelo se non lo avete fatto, installatelo se lo avete già comprato e provate a vedere l'esperienza.
Grazie
Mi sa che lo prendo...ma...
Sono 160 GigaWatt di spazio disponibile, grande giove e son senza fibra.
Sai che succede? Lo prendo, lo scarico in non so quanto tempo, lo installo.
Riapro Steam 10 minuti dopo ed è uscita una nuova patch da altri 120gb da scaricare :D
Comunque, scherzi a parte, basta che non c'è più il respawn alle spalle dal nulla o cose così e da quanto dici ci siamo.
The Void
08-03-2025, 14:32
Grazie
Mi sa che lo prendo...ma...
Sono 160 GigaWatt di spazio disponibile, grande giove e son senza fibra.
Sai che succede? Lo prendo, lo scarico in non so quanto tempo, lo installo.
Riapro Steam 10 minuti dopo ed è uscita una nuova patch da altri 120gb da scaricare :D
Comunque, scherzi a parte, basta che non c'è più il respawn alle spalle dal nulla o cose così e da quanto dici ci siamo.
In alcune parti della zona potresti iniziare ad avere durante l'esplorazione di un luogo delle "allucinazioni" , queste sono portate da alcune creature, che essendo entrate in contatto percependo la tua presenza ti "attaccano", le uniche apparizioni che ho notato io sono state in questi contesti. Ci sono creature psichiche che sono in grado di influenzare la tua mente(te ne rendi conto perchè la visuale diventa leggermente distorta e ci sono strani suoni)uscendo dalla zona di influenza della distorsione generata da nemici VERAMENTE presenti poco distante da te(spesso nascosti) le allucinazioni cessano, ma essendo legate alla tua psiche, sono in grado di darti l'effetto "matrix", ovvero se ti colpiscono nella tua psiche anche nel "Mondo reale" la tua vita ne risente ( :asd: ). Essendo allucinazioni appaiono random vicino a te finchè non fuggi oppure individui e uccidi la creatura che li genera.
Se ti riferivi a questi fenomeni, non sono bug, se invece ti riferivi ad altro, sono felice di non aver incontrato tale bug. :D
per quanto riguarda i GB, devi sapere che per lavoro io vivo fuori dalla mia regione d'origine, e dato che mi scoccia ogni volta che cambio casa dover rompermi gli zebedei con le problematiche delle connessioni internet, uso i 300gb della mia offerta sullo smartphone per navigare da casa, ti lascio immaginare quanto sono felice di sapere che ogni patch di Stalker 2 occupa la bellezza di 100 e passa GB. :asd: Uso la strategia che inizio a scaricare quanto mancano una decina di giorni al rinnovo e mi sparo più gb possibili, senza correre il rischio di finirli prima del rinnovo. :(
In alcune parti della zona potresti iniziare ad avere durante l'esplorazione di un luogo delle "allucinazioni" , queste sono portate da alcune creature, che essendo entrate in contatto percependo la tua presenza ti "attaccano", le uniche apparizioni che ho notato io sono state in questi contesti. Ci sono creature psichiche che sono in grado di influenzare la tua mente(te ne rendi conto perchè la visuale diventa leggermente distorta e ci sono strani suoni)uscendo dalla zona di influenza della distorsione generata da nemici VERAMENTE presenti poco distante da te(spesso nascosti) le allucinazioni cessano, ma essendo legate alla tua psiche, sono in grado di darti l'effetto "matrix", ovvero se ti colpiscono nella tua psiche anche nel "Mondo reale" la tua vita ne risente ( :asd: ). Essendo allucinazioni appaiono random vicino a te finchè non fuggi oppure individui e uccidi la creatura che li genera.
Se ti riferivi a questi fenomeni, non sono bug, se invece ti riferivi ad altro, sono felice di non aver incontrato tale bug. :D
per quanto riguarda i GB, devi sapere che per lavoro io vivo fuori dalla mia regione d'origine, e dato che mi scoccia ogni volta che cambio casa dover rompermi gli zebedei con le problematiche delle connessioni internet, uso i 300gb della mia offerta sullo smartphone per navigare da casa, ti lascio immaginare quanto sono felice di sapere che ogni patch di Stalker 2 occupa la bellezza di 100 e passa GB. :asd: Uso la strategia che inizio a scaricare quanto mancano una decina di giorni al rinnovo e mi sparo più gb possibili, senza correre il rischio di finirli prima del rinnovo. :(
Ahah no quello fa parte del gameplay, considera che gli Stalker li ho giocati tutti, anche moddati.
Qui leggevo cose del tipo che sconfiggi uno stalker, alle spalle non hai nessuno, ti rigiri e te lo ritrovi dietro respawnato che ti spara.
Cose così...
Comunque l'ho preso va, appena trovo il coraggio lo installo :D
A connessioni non sono velocissime ma ho 30mb su adsl fissi e 100-170 in mobile con iliad, non è malissimo con un po' di pazienza si fa tutto.
grazie ;)
Ieri sera ci ho giocato e smanettato un po', giusto l'introduzione e sistemato un po' le cose.
Bello mi sembra di essere ritornato a casa per il momento ( cioè..non fraintendete non vivo in un postaccio del genere :D ci siamo capiti )
L'unico mod che ho installato e non ha controindicazioni (anche future patch) ma che ha fatto una bella differenza è questo:
https://www.nexusmods.com/stalker2heartofchornobyl/mods/7?tab=files
Sopra tutto, sempre allo stesso link, questo: a)LOD/pop-in
E basta, per il momento, poi se ne trovo altri vedremo ma va bene così.
:)
djmatrix619
11-03-2025, 08:43
Ricordati che se hai problemi dopo un aggiornamento, è molto probabile che sia per l'uso di mod, quindi prova a disinstallarle e reinstallarle in caso! ;)
Ricordati che se hai problemi dopo un aggiornamento, è molto probabile che sia per l'uso di mod, quindi prova a disinstallarle e reinstallarle in caso! ;)
Yes
Diciamo che ha bisogno un denoiser come si deve (in parte ho risolto con quella mod)
A parte questo, direi ok, considerato che usciranno altre patch.
djmatrix619
11-03-2025, 11:30
Prossima patch dovrebbe uscire questa settimana, o se sforano, nella prossima.
Dovrebbe avere altri fix di natura generale, e credo anche di ottimizzazione (anche se poca roba da quello che so).
The Void
12-03-2025, 14:24
Prossima patch dovrebbe uscire questa settimana, o se sforano, nella prossima.
Dovrebbe avere altri fix di natura generale, e credo anche di ottimizzazione (anche se poca roba da quello che so).
Ancora!?! :asd: Se sono altri 100gb gliela lascio lì:doh:
Cmq quando parlano di ottimizzazione in generale tendo a preoccuparmi, io ora vado liscio come l'olio con la mia 4070 e viaggio mediamente sopra i 100 frame con tutto al massimo, con cfg modificata per il LOD e riflessi (praticamente zoomando non vedo apparire neanche un filo d'erba :asd: ). A parte la foresta rossa, dove ho notato che scendo attorno ai 75-80 frame, quella probabilmente è da fixare. La mia paura è sempre quella che dopo una patch qualcosa inizi ad andare storto per chi usa le cfg modifcate come me.
Ho appena iniziato a moddare il gioco per la seconda run stile "Anomaly" e sicuramente la patch annichilirà le varie mod :asd:
Ieri ci ho smanettato così tanto che alla fine ha cominciato a sparirmi roba dallo schermo (tetti, carrozzerie, pali, muri ecc..):D
Anche ricaricando il save non andava a posto e credevo di aver rotto tutto.
Ho eliminato il file Engine e tutti i mod ed è andato a posto.
Indi ho ricominciato da capo modificando solo il file Engine con ottimi risultati e performance.
Non è comunque l'Ue5 a far pena, si vede l'inesperienza nell'utilizzarlo qui.
Perchè non posso credere che io mettendo mano al solo file engine riesco a risolvere problemi di performance e dettagli macro e fini che altrimenti col cacchio li risolvi modificando solo le opzioni interne al gioco.
Questo non ha nulla a che fare con il gioco in se, è bello e anche graficamente muove una marea di roba, anche troppa se vogliamo.
Mi auguro riescano a sistemarlo come si deve.
C'è qualche spostamento rapido? Oppure solo bevande energetiche?
The Void
13-03-2025, 16:11
C'è qualche spostamento rapido? Oppure solo bevande energetiche?
Ci sono le guide(che trovi nei centri abitati contrassegnate dalle icone), ma sono a pagamento ,e non costano neanche poco.
Io ancora non l'ho provato, ma avedo adocchiato questa mod per teletrasportarsi dove si vuole nei punti di interesse della mappa:
https://www.nexusmods.com/stalker2heartofchornobyl/mods/587?tab=description
Chi vuole provarlo
Solo il file Engine, è un mix da Nexus e trick dell'Ue5
Si può fare di più per il lod e il popin (oggetti e ombre)ma per me va bene così, anzi.
A me ha cambiato totalmente il frame rate nel villaggio
Impostate prima in game tutte le opzioni che volete (anche tutto Epic tranne i capelli ), poi mettetelo nella cartella (per chi non lo sa)
C:\Users\nomeutente vostro\AppData\Local\Stalker2\Saved\Config\Windows
https://easyupload.io/3rx658
The Void
13-03-2025, 17:37
Chi vuole provarlo
Solo il file Engine, è un mix da Nexus e trick dell'Ue5
Si può fare di più per il lod e il popin (oggetti e ombre)ma per me va bene così, anzi.
A me ha cambiato totalmente il frame rate nel villaggio
Impostate prima in game tutte le opzioni che volete (anche tutto Epic tranne i capelli ), poi mettetelo nella cartella (per chi non lo sa)
C:\Users\nomeutente vostro\AppData\Local\Stalker2\Saved\Config\Windows
https://easyupload.io/3rx658
Mmm... io sto usando una combinazione di questi, non credo siano compatibili con altro :asd:
https://www.nexusmods.com/stalker2heartofchornobyl/mods/571
https://www.nexusmods.com/stalker2heartofchornobyl/mods/207
Mmm... io sto usando una combinazione di questi, non credo siano compatibili con altro :asd:
https://www.nexusmods.com/stalker2heartofchornobyl/mods/571
https://www.nexusmods.com/stalker2heartofchornobyl/mods/207
Bhe son solo file engine...puoi provarli cambiarli e riprovarli.
Il primo linkato l'ho provato.
Il secondo fa le stesse cose ma con mooolte meno ottimizzazioni di quello che ho messo io.
Ne ho provati un bel po' e spulciato un sacco di comandi e letto un po' di doc sul froum UE5.
Il file che ho allegato è quello che gira meglio, sia come qualità che come frame rate.
P.s.
Questo invece modifica le ombre della torcia (principalmente ma non solo) perchè a seconda delle impostazioni che si utilizzano possono davvero far...ehm cagare.
Con questo si va sul sicuro in ogni caso, sempre da mettere in Engine.ini
r.Shadow.Virtual.ResolutionLodBiasLocal=0 (se volete ancora più qualità usate -1)
r.Shadow.Virtual.SMRT.MaxRayAngleFromLight=0.5
r.Shadow.Virtual.SMRT.RayCountLocal=8
r.Shadow.Virtual.SMRT.SamplesPerRayLocal=8
Ci sono le guide(che trovi nei centri abitati contrassegnate dalle icone), ma sono a pagamento ,e non costano neanche poco.
Ah ecco, grazie.
Un altra info.. dove si trovano le armi e relative mod migliori?
Lollauser
14-03-2025, 14:16
Ah ecco, grazie.
Un altra info.. dove si trovano le armi e relative mod migliori?
ecco le risposte a questa domanda mettetele sotto spoiler please, per chi come me ha il gioco in ghiaccio e segue cmq il thread ;)
The Void
14-03-2025, 15:03
Tranquillo tanto la risposta è...esplorando :asd:
Io personalmente non ho fatto caso alle location quando trovavo un arma prima del tempo o un progetto su chiavetta di un certo livello. Anche volendo, non saprei come rispondere, dato che alla prossima run dovrò ricercare tutto da zero :asd:
Se poi invece la domanda era proprio: "dove si trovano le armi", ci sono semplicemente(come per le guide) i negozianti nei vari centri abitati contrassegnati dall'icona del commercio, penso che questo si possa mettere senza spoiler, credo. :asd:
Si era una domanda del cacchio in effetti.
Questa una altra: :D
secondo voi conviene puntare ai miglioramenti delle armi fin dall'inizio?
E in caso su quali armi conviene puntare?
Perchè calcolato il costo assurdo delle mod, bisogna calcolare bene tutto.
Altra domandona:
le bevande energetiche nei precedenti capitoli, allungavano di molto la resistenza in corsa.
Con queste, a quanto capito, la ripristinano e basta :doh:
Oppure mi sfugge qualcosa?
Jeetkundo
14-03-2025, 21:18
Si era una domanda del cacchio in effetti.
Questa una altra: :D
secondo voi conviene puntare ai miglioramenti delle armi fin dall'inizio?
E in caso su quali armi conviene puntare?
Perchè calcolato il costo assurdo delle mod, bisogna calcolare bene tutto.
Io sono fermo da un pò ma per 50 ore puoi puntare tranquillamente sul fucile a pompa, l'ak (lo trovi anche con il mirino, colpo singolo tiri giù quasi tutti gli umani in 1 o 2 colpi alla testa) e la pistola iniziale con silenziatore. Concentrati sui potenziamenti che riducono l'usura dell'arma e sei a cavallo.
HO un problema...:D
Sono alla missione dove devo recuperare un collare di un mutante; sono arrivato sul posto dove c'erano altri due che sparavano contro cani mutanti, ma ad un certo punto i cani sono spariti e di collari neanche l'ombra quindi la missione non è conclusa e quindi non va avanti la storia con gli obiettivi principali; sono caduto in qualche bug ?
C'è qualcuno che sa rispondermi ?
The Void
14-03-2025, 22:59
HO un problema...:D
Sono alla missione dove devo recuperare un collare di un mutante; sono arrivato sul posto dove c'erano altri due che sparavano contro cani mutanti, ma ad un certo punto i cani sono spariti e di collari neanche l'ombra quindi la missione non è conclusa e quindi non va avanti la storia con gli obiettivi principali; sono caduto in qualche bug ?
C'è qualcuno che sa rispondermi ?
i cani sono semplicemente
morti. guarda bene sull'hud del gioco, dovresti notare in quella zona dove avete sparato ai cani quando sei abbastanza vicino delle X più o meno grigie , quelle x dovrebbero essere proprio i corpi degli animali uccisi ai quali devi prelevare i collari
Ci sono capitato pure io, poi ho risolto girando bene la zona.
The Void
14-03-2025, 23:08
Altra domandona:
le bevande energetiche nei precedenti capitoli, allungavano di molto la resistenza in corsa.
Con queste, a quanto capito, la ripristinano e basta :doh:
Oppure mi sfugge qualcosa?
Si, la bevanda energetica ripristinano la resistenza ma non la ampliano.
Se vuoi migliorare la resistenza ci sono delle mods che la allungano comunque, permettendoti di settare dei valori più normali e meno artificiosi di quelli scelti dagli sviluppatori. Molto sono contrari, ma per quanto mi riguarda trovo inutile doversi bere mezza zona di lattine(e non andare mai in bagno :asd: ) perchè la stamina arriva a zero, con questa mod puoi settare valori più alti, e in più ti permette di scavalcare degli ostacoli che sono più alti delle tue ginocchia (uno stalker che non riesce a scavalcare una cassa non si può vedere :asd: )
https://www.nexusmods.com/stalker2heartofchornobyl/mods/512
Se poi come me odi l'effetto "Oblivion" durante i dialoghi (ovvero l'effetto zoom nei dialoghi), questa mod permette di dialogare senza zoomare sui visi dei personaggi
https://www.nexusmods.com/stalker2heartofchornobyl/mods/71
ps: "maxare" le migliorie delle prime armi credo non sia un buon affare, mira piuttosto a migliorare strategicamente alcuni aspetti di queste armi, tipo la portata o un rinculo ridotto, all'inizio punterei sull'ak\ak super oppure in seconda battuta l'AR16, rendono meglio secondo me rispetto alla viper
La pistola come ti hanno già consigliato silenziala, soprattutto nelle prime fasi se ci sai fare ucciderai in silenzio e con un colpo alla testa, stesso discorso per i primi fucili a pompa che troverai, magari tieniti la doppietta ma non ti conviene spendere troppi soldi per maxare questi primi gingilli, successivamente troverai armi nettamente più performanti come fucili a pompa.
Impressioni
Sto a circa 16 ore di gioco...quindi so poco.
Quello che voglio dire è per chi ha giocato tutti gli Stalker in tutte le salse è
un ritorno a casa con motore moderno, bello, veramente bello (poi andando avanti vedremo) c'è tanta roba da vedere.
Per chi non ha mai giocato Stalker e piace il genere, per me è una figata.
E' tutto una sorpresa di cose mai viste e da esplorare/scoprire, tutto un altro effetto, li invidio parecchio.
Se invece non piace, siete delle brutte persone e basta :D
The Void
15-03-2025, 13:14
Se invece non piace, siete delle brutte persone e basta :D
Sottoscrivo :asd:
Io al momento quasi 80, fosse uscito 10 anni fa lo avrei già divorato con 200 ore, adesso me lo devo giocare più lentamente, e dato che come notato da te il gioco è una figata pazzesca, mi sto letteralmente perdendo nella zona, nel silenzio della pioggia mentre esploro un posto raggiunto notato in lontananza, interrotto a volte dalle creature che cercano di farti la pelle o da incontri casuali con stalker o banditi. Avrò trovato decine di zaini con roba nascosta per la curiosità di guardare nei posti più impensabili :asd:
Da questo punto di vista ho iniziato a notare in effetti qualche difettuccio, ad esempio, proprio l'ultima volta in gioco sono stato attaccato da dei banditi, uno di questi aveva un palmare che indicava un nascondiglio, segnato sulla mappa e raggiunto. Peccato che io lo avessi già svuotato in precedenza per la mia fissa dell'esplorazione, aperto lo zaino era vuoto(ma l'indicatore segnava comunque il nascondiglio), indicatore sparito dopo aver rovistato una seconda volta ovviamente, quindi occhio a quello che arraffate grazie alla curiosità. :asd:
Per il resto, quando mi trovo difronte a cose del genere, mi viene troppo la voglia di esplorare. E gli sviluppatori sono dei grandissimi b:banned: ni , perchè ti nascondono le cose dove meno te le aspetti, esempio
https://i.postimg.cc/YCV4HJvg/s1.jpg (https://postimages.org/)
ps: finalmente nel 2025 un gioco SP con il cielo decente, non siamo ai livelli del primo Rune, dove vedevi le nuvole con effetto tridimensionale anche se non lo erano, che si spostavano in velocità sopra la tua testa, ma finalmente ho la sensazione del vento fresco che ti sbatte in faccia guardando di nuovo un cielo in un gioco.
https://i.postimg.cc/bvtZN3n5/scielo.jpg (https://postimages.org/)
Grazie a The Void e Jeetkundo per le risposte e consigli preziosi :O
Vorrei chiedervi, come mai le missioni secondarie, anche se "seguite" non si trovano sulla mappa??
Mi sfugge qualcosa?
i cani sono semplicemente
morti. guarda bene sull'hud del gioco, dovresti notare in quella zona dove avete sparato ai cani quando sei abbastanza vicino delle X più o meno grigie , quelle x dovrebbero essere proprio i corpi degli animali uccisi ai quali devi prelevare i collari
Ci sono capitato pure io, poi ho risolto girando bene la zona.
Già però è sparito il puntatore sulla mappa della zona di ricerca e non mi ricordo dove era perchè nel frattempo sono andato in giro altrove....:sofico:
The Void
16-03-2025, 22:59
Grazie a The Void e Jeetkundo per le risposte e consigli preziosi :O
Vorrei chiedervi, come mai le missioni secondarie, anche se "seguite" non si trovano sulla mappa??
Mi sfugge qualcosa?
Sure, assicurati di ingrandire leggermente la mappa se non noti il rombo azzurro, di solito sono ben visibili, controlla anche di aver spuntato per davvero l'icona sulla missione secondaria che ti interessa, perchè il gioco permette di selezionarne una per volta di tutte le categorie, se segui la missione secondaria e successivamente clicchi su un nascondiglio che vuoi depredare ti deseleziona la missione secondaria.
Già però è sparito il puntatore sulla mappa della zona di ricerca e non mi ricordo dove era perchè nel frattempo sono andato in giro altrove....:sofico:
:asd:
ho ritrovato un filmato che potrebbe fare al caso tuo:D
https://www.youtube.com/watch?v=4m1W1cuRip0
la zona dovrebbe essere questa
https://i.postimg.cc/nz3SPYTc/5.jpg (https://postimages.org/)
https://i.postimg.cc/Y0jDKGyN/6.jpg (https://postimages.org/)
https://i.postimg.cc/4yMLJfrD/7.jpg (https://postimages.org/)
djmatrix619
17-03-2025, 08:12
Per chi sta ancora giocando, una domandina: quanto frequentemente, mentre girate nella mappa, magari tra un punto ad un altro o a caso, venite attaccati da succhiasangue?
Ma dei palmari vari... servono a qualcosa nell'inventario o si possono vendere?
Per chi sta ancora giocando, una domandina: quanto frequentemente, mentre girate nella mappa, magari tra un punto ad un altro o a caso, venite attaccati da succhiasangue?
no, per ora.
djmatrix619
17-03-2025, 11:24
Ma dei palmari vari... servono a qualcosa nell'inventario o si possono vendere?
Si, vendili pure senza problemi. Quelli importanti per le quest, sono contrassegnati in alto a sinistra con un simbolo.
Si, vendili pure senza problemi. Quelli importanti per le quest, sono contrassegnati in alto a sinistra con un simbolo.
ah bene, pensavo dessero missioni aggiuntive ma non capivo come
Sò che è banale.. ma come si prendono le anomalie??
Cioè utilizzando il rilevatore, seguendo il segnale che si intensifica... ma poi?
Cioè utilizzando il rilevatore, seguendo il segnale che si intensifica... ma poi?
Gli artefatti appaiono quando sei vicinissimo a loro con il rilevatore
djmatrix619
17-03-2025, 14:05
E' tipo il gioco "Acqua, fuochino, fuoco..."... ecco, quando sei vicino, l'artefatto appare e la raccogli normalmente come un oggetto. Se hai ancora il primo rilevatore, praticamente quando impazzisce di beeeeep :D
The Void
17-03-2025, 15:54
Ho notato che appaiono più frequentemente in alcuni posti. Ho avuto la fortuna di "scorgenrne" in lontananza alcuni alle spalle, di sera, e li vedevo lì, fermi, messi in una nicchia, probabilmente ad aspettare noi, o una pattuglia di stalker :asd:
Da quello che ho capito io sono già preimpostati in determinate zone, e con il tempo avviene un respawn della "fauna" locale, ergo, se uccidi un succhiasangue in un posto, passandoci quando saranno trascorsi alcuni giorni nel mondo di gioco li ritroverai lì probabilmente.
Per la frequenza, nella mia esperienza ho notato una buona ciclicità di incontri tra le varie creature, non mi è mai capitato ad esempio di trovare troppo spesso succhiasangue e quasi per nulla gli snork, ma credo possa dipendere anche dal fatto che giro in modo variegato, se un altro giocatore tende a passare più o meno negli stessi posti probabilmente verrà attaccato dai mostri che sono previsti in quella zona.
Se vuoi scovarle prendi l'abitudine, soprattutto se non hai rilevatori di ultima generazione, a viaggiare con il rilevatore in mano, o quantomeno di attivarlo spesso per vedere se segnala qualcosa durante gli spostamenti. In base al rilevatore che hai potresti avere più o meno difficoltà a indirizzarti verso gli artefatti, ma in linea di massima devi avvicinarti quanto basta per farlo "comparire" vicino a te. Alcuni artefatti vengono segnalati ma passandoci sopra non accade nulla, questo perchè si trovano sotto terra, in alcune zone raggiungibili da altre entrata, e magari tu stai passando sopra quella collina che, da qualche parte, ha una galleria di entrate, e in quel punto si trova l'artefatto, ma praticamente sotto la collina.
ps: ci sono anche mod che aumentano la distanza con la quale gli artefatti compaiono, per rendere la ricerca meno "snervante" :D
pps: volevo condividere anche un dettaglio che ho notato, non riguarda la trama principale o secondaria, riguarda i poltergeist, metto sotto spoiler per i più pignoli:
quando siamo all'aperto, i maledetti Poltergeist (ovvero quei nemici invisibili che vi lanciano la qualunque :asd: ), spesso sono nascosti "in alto" nelle vicinanze da dove venite attaccati, non si vedono perchè sono invisibili, uno mi aveva fatto uscire mezzo pazzo, poi in seguito è passata una pattuglia di stalker che ha iniziato a sparare in alto, e alzando lo sguardo l'ho visto (come il predator :asd: ), il maledetto stava su una tubatura a fare avanti e indietro lasciando una scia quasi impercettibile. Dopo questo episodio spesso so già dove cercarli andando più o meno sul sicuro dirigendomi verso le zone alte nella zona dove subisco l'attacco.
djmatrix619
18-03-2025, 10:47
Ho notato che appaiono più frequentemente in alcuni posti. Ho avuto la fortuna di "scorgenrne" in lontananza alcuni alle spalle, di sera, e li vedevo lì, fermi, messi in una nicchia, probabilmente ad aspettare noi, o una pattuglia di stalker :asd:
Da quello che ho capito io sono già preimpostati in determinate zone, e con il tempo avviene un respawn della "fauna" locale, ergo, se uccidi un succhiasangue in un posto, passandoci quando saranno trascorsi alcuni giorni nel mondo di gioco li ritroverai lì probabilmente.
Per la frequenza, nella mia esperienza ho notato una buona ciclicità di incontri tra le varie creature, non mi è mai capitato ad esempio di trovare troppo spesso succhiasangue e quasi per nulla gli snork, ma credo possa dipendere anche dal fatto che giro in modo variegato, se un altro giocatore tende a passare più o meno negli stessi posti probabilmente verrà attaccato dai mostri che sono previsti in quella zona.
Ho chiesto perché agli inizi, c'era un problema di spawn eccessivo attorno al giocatore (problema noto come "bubble spawn", una issue dell'a-life). Ora, dovrebbe essere fixata questa cosa, però in questi giorni mi è capitato di ucciderne 4 nel giro di pochi minuti... e per un attimo ho pensato che non avessero ancora fixato questa cosa.
Tra l'altro il tutto è cominciato dopo che ero a zonzo per la mappa. Ero in un parcheggio abbandonato, e d'un tratto vedo delle scale che portano sottoterra, e che fai, te ne privi di andare a vedere cosa c'è li sotto, nell'oscurità? :asd:
Così scendo a controllare, buio pesto, tunnel lunghissimi.. cammino quatto quatto, e sento urla, stridii, versi strani, provenire dalla superficie. Comincio ad entrare in paranoia, e mi giro costantemente perché mi assale la paura di incontrare una chimera alle mie spalle. :asd:
Con la tensione a mille, alla fine realizzo che tutto sta accadendo sopra di me, e nei tunnel c'erano solo un paio di zombie che per fortuna non mi hanno fatto esplodere il cuore! :D Risalgo in superficie.. ed arriva il primo succhiasangue (per fortuna ferito, aveva sterminato altre bestiacce, una tra l'altro grandissima.. che per fortuna non ho dovuto combattere :asd:).. poi esploro una casa vicino all'uscita, ed arriva subito un secondo. Esco dalla casa dopo averla esplorata, ed arriva il terzo... poi apro il cancello della sua recinsione, verso una stazione abbandonata.. ed arriva il quarto da dietro molto incavolato (forse erano fratelli suoi :asd:)... tutto questo con il mio shotgun usuratissimo che si inceppava ogni 2 o 3 colpi.... impanicatissimo. E poi per fortuna basta. Tutto questo in mezz'ora di gioco. Di certo non ci si annoia mai in questo gioco... anche quando sei sperduto nel mezzo del nulla! :asd: La magia di STALKER! :oink:
...e per fortuna avevo abbastanza cure con me.. avrò usato più di una decina di medkit! :D
ps: ci sono anche mod che aumentano la distanza con la quale gli artefatti compaiono, per rendere la ricerca meno "snervante" :D
Male... male... male... anzi MALISSIMO. :rolleyes:
Bho io sono arrivato al
Centro detenzione
ma sono a 22 ore di gioco, sucacosi ne ho incontrati 2 in un fabbricato lì vicino
e altri 2 in luoghi ben specifici ma comparsi mentre esploro ancora no, son poche ore di gioco però.
Quello che comincia a preoccuparmi sono le armi, non ne trovo di nuove ma immagino che ci vuole pazienza... si però nel frattempo muoro che è un piacere nei combattimenti (difficoltà stalker, a veterano non mi sembrava il caso :D ).
Ale55andr0
18-03-2025, 16:27
Male... male... male... anzi MALISSIMO. :rolleyes:
Bene... bene... bene... anzi BENISSIMO :O
djmatrix619
18-03-2025, 16:33
Bho io sono arrivato al
Centro detenzione
ma sono a 22 ore di gioco, sucacosi ne ho incontrati 2 in un fabbricato lì vicino
e altri 2 in luoghi ben specifici ma comparsi mentre esploro ancora no, son poche ore di gioco però.
Quello che comincia a preoccuparmi sono le armi, non ne trovo di nuove ma immagino che ci vuole pazienza... si però nel frattempo muoro che è un piacere nei combattimenti (difficoltà stalker, a veterano non mi sembrava il caso :D ).
Buono per i 'sucacosi'. Lieto di non dovemi preoccupare per quel che temevo! :D
Per le armi:
Io molte le ho prese semplicemente andando in giro ad esplorare!
L'ultima che ho raccolto, per esempio, era nel bel mezzo del nulla, in un punto dove c'erano 3 piccole case mezze crollate.. dove non c'era niente di niente, solo un sucacoso random apparso nel mezzo. Entro in uno di questi edifici... e l'arma era appoggiata su un barile mi sembra o una cassa, in bella vista (anche se in un punto non troppo illuminato, ma non direi nascosta benissimo). Direi che alla fine basta esplorare.
djmatrix619
18-03-2025, 18:32
Finalmente, l'update tanto atteso!!!! :D
PATCH 1.3
(solo 46.64 simpatici giga circa! :O )
https://i.imgur.com/8Jh0K0C.png
Siamo pronti a condividere la Patch 1.3 con oltre 1200 modifiche, correzioni e miglioramenti riguardanti IA/A-Life, bilanciamento, progressione della storia, prestazioni, ambientazioni, audio—insomma, tutti gli aspetti del gioco che puoi immaginare. Questo lavoro non sarebbe stato possibile senza il vostro feedback e i commenti sulla vostra esperienza personale nella Zona, quindi grazie per averli condivisi su Steam, Reddit, Discord e altri social. :O
IA e Combattimento
Migliorato il movimento dei mutanti durante il combattimento per renderlo più fluido.
Migliorata la reazione degli NPC ai rumori dei passi.
Rifinito il comportamento d'imboscata dei mutanti quando il giocatore si nasconde dietro o sopra gli oggetti.
Risolto un problema per cui i mutanti non attaccavano altri NPC quando il giocatore si trovava nella zona sicura.
Bilanciamento
- Ribilanciamento degli Archiartifacts:
Weird Water: ridotta la protezione dalle radiazioni.
Weird Nut: aumentata la velocità di degenerazione dell'emorragia, rallentata ulteriormente la guarigione con l'artefatto equipaggiato.
Weird Flower: aumentato l'effetto di mascheramento dell'odore.
Weird Ball: aumentato il guadagno di stamina, aumentato il peso massimo dell'artefatto, ma rallentato il guadagno di peso quando si viene colpiti.
Weird Kettle: il malus derivante dal consumo di cibo non è più casuale, ma corrisponde a un tipo specifico di cibo.
Ora le bevande energetiche Non-Stop Limited Edition hanno un effetto speciale aggiuntivo quando usate con Weird Kettle.
Altri bilanciamenti:
Gli incontri A-Life sono ora leggermente più rari.
Ridotta la protezione base dalle anomalie per le armature da combattimento.
Aumentata la protezione dalle anomalie per le tute scientifiche.
Modificati leggermente i danni delle anomalie a seconda del tipo.
Aumentati i danni degli oggetti esplosivi distruttibili.
Risolto un problema per cui l'artefatto Weird Flower appariva inizialmente in uno stato secco invece che attivo.
Aumentata la durabilità delle armi uniche trovate durante le missioni.
Bug Fix, Crash e Prestazioni
Risolto un bug che permetteva di accumulare in modo permanente l'effetto degli artefatti non equipaggiati.
Risolto un bug che impediva ai giocatori di sprintare dopo un movimento caotico.
Risolto un problema che causava tracce fuorvianti nei fantasmi psichici dei cani ciechi.
Risolto il crash causato dalla zombificazione degli NPC.
Risolto un problema per cui saccheggiare alcuni NPC della storia poteva bloccare la missione.
Risolto un problema per cui i giocatori potevano rimanere bloccati dentro la Ranger Station.
Risolto un problema che poteva mantenere permanentemente gli effetti visivi della sonnolenza se il salvataggio veniva effettuato durante una missione principale.
Risolto un problema con le luci delle torce nelle cutscene.
Risolto un problema per cui NPC di alto rango potevano apparire nel Villaggio dei Rookie.
Ora gli stalker fantasma, sotto l'influenza dell'effetto psichico, non possono più danneggiare altri NPC lanciando granate.
Risolti problemi di memoria nei menu di inventario/saccheggio (es. aprendo la scorta del giocatore a Rostok).
Risolti problemi di NPC bloccati in un punto che ostacolavano il movimento del giocatore.
Risolto un problema per cui il dispositivo audio di uscita veniva resettato dopo il riavvio del gioco.
Risolto un problema con la scomparsa di una guida NPC nell'hub di Yaniv dopo aver sbloccato la regione di Prypiat.
UI Update: corretti problemi di localizzazione, migliorata la stabilità, risolti bug visivi nei widget e problemi di corruzione del testo, migliorati gli effetti sonori per un'esperienza più fluida.
Inoltre, sono stati risolti quasi 100 crash e errori di EXCEPTION_ACCESS_VIOLATION.
Missioni Principali e Secondarie, Incontri nel Mondo Aperto
Corretti numerosi bug che impedivano il corretto completamento di missioni come Escape from the Cage, In the Name of Science, Dark Times, Eye of the Storm, A Big Score, Visions of Truth, Chasing Ghosts e molte altre.
Risolto un problema che rendeva invincibile l'NPC Foma durante la missione Chasing Ghosts.
Risolto un problema per cui Jumper e Bluish erano già morti all'inizio della missione Hot on the Trail.
Risolto un problema che bloccava il progresso della missione Escape the Chemical Plant.
Risolto un problema per cui il giocatore poteva vendere la chiave del Checkpoint Nord, rendendo impossibile attraversarlo.
Risolti problemi di interazione con gli NPC in missioni come A Big Score, Dangerous Liaisons, Once More unto the Breach e altre.
Aggiornamenti Tecnici
Aggiunti nuovi schermi di morte che variano in base alla causa del decesso.
Migliorate le animazioni facciali nei momenti principali della storia.
Migliorato il sistema di occlusione audio per i suoni dei mutanti.
Aggiunto un nuovo tema musicale notturno per Slag Heap.
Aggiunta la musica per l'ascensore di SIRCAA.
Migliorata la visibilità dei nemici di notte aumentando l'intensità delle torce degli NPC.
Migliorate le ombre proiettate dalla torcia del giocatore.
Aggiunta la possibilità di cambiare il tasto dell'attacco corpo a corpo nelle impostazioni dei comandi.
Aggiunte nuove animazioni di inattività per gli NPC con armi in mano.
Aggiunti nuovi effetti visivi per gli animali e un nuovo tipo di anomalia visiva.
Vi chiederete: "Dov’è la patch note completa a cui eravamo abituati?" :O
La risposta è sul sito ufficiale di S.T.A.L.K.E.R. 2. Abbiamo leggermente modificato l'approccio alle note delle patch: su Steam condivideremo solo i punti salienti e le modifiche principali, mentre sul sito troverete l’elenco completo delle modifiche:
Patch 1.3 completa (https://www.stalker2.com/en/news/patch-1-3)
The Void
18-03-2025, 18:54
Vi prego, ditemi che non sono altri 110gb :cry: :cry: :cry: (edit: letto solo ora che sono "solo 46.64 simpatici giga circa", andata benino).
Tra l'altro il tutto è cominciato dopo che ero a zonzo per la mappa. Ero in un parcheggio abbandonato, e d'un tratto vedo delle scale che portano sottoterra, e che fai, te ne privi di andare a vedere cosa c'è li sotto, nell'oscurità? :asd:
Così scendo a controllare, buio pesto, tunnel lunghissimi.. cammino quatto quatto, e sento urla, stridii, versi strani, provenire dalla superficie. Comincio ad entrare in paranoia, e mi giro costantemente perché mi assale la paura di incontrare una chimera alle mie spalle. :asd:
Con la tensione a mille, alla fine realizzo che tutto sta accadendo sopra di me, e nei tunnel c'erano solo un paio di zombie che per fortuna non mi hanno fatto esplodere il cuore! :D Risalgo in superficie.. ed arriva il primo succhiasangue (per fortuna ferito, aveva sterminato altre bestiacce, una tra l'altro grandissima.. che per fortuna non ho dovuto combattere :asd:).. poi esploro una casa vicino all'uscita, ed arriva subito un secondo. Esco dalla casa dopo averla esplorata, ed arriva il terzo... poi apro il cancello della sua recinsione, verso una stazione abbandonata.. ed arriva il quarto da dietro molto incavolato (forse erano fratelli suoi :asd:)... tutto questo con il mio shotgun usuratissimo che si inceppava ogni 2 o 3 colpi.... impanicatissimo. E poi per fortuna basta. Tutto questo in mezz'ora di gioco. Di certo non ci si annoia mai in questo gioco... anche quando sei sperduto nel mezzo del nulla! :asd: La magia di STALKER! :oink:
...e per fortuna avevo abbastanza cure con me.. avrò usato più di una decina di medkit! :D
Alla faccia della fortuna proprio , se mi dici la zona mi ci avvicino solo gonfio di medikit e di armi riparate, magari ci sono già passato, ma non si sa mai :asd:
Cmq questo gioco mi ha regalato perle di rara bellezza, esplorando la zona mi sono imbattuto in situazioni passate dal tranquillo al rocambolesco, con un paio di fughe degne di bolt per salvarmi la pellaccia. Sono veramente contento di aver preso la versione ultimate al dayone(su gog).
edit: no vabbè, alcuni fix hanno dell'incredibile
Optimized memory usage on the Death screen. ( :asd: )
Fixed an issue with money abuse during trading (ahhhh.... :D )
Arrow0309
18-03-2025, 19:04
Edit.
A me da 46,4gb...ed io che ci volevo giocare dopo cena, mi ci mette almeno 2 ore.
Però ho trovato 2 belle armi prima (bhe meglio di quelle che avevo almeno), finalmente, ero stufo di andare in giro con cannamozze e Ak 47 :asd:
Bene per la patch, spero solo che le mod non smettano di funzionare
Bene per la patch, spero solo che le mod non smettano di funzionare
Per quanto tempo ancora lo supporteranno? Mi piacerebbe giocarlo senza dovermi preoccupare di continuo delle mod.
Questa patch sembra migliori parecchio l'IA, potrei pensare di prenderlo.
djmatrix619
18-03-2025, 22:51
Comunque l'aggiornamento di stasera migliora significativamente il gioco. Veramente tanta roba! :) Direi che il grosso l'hanno sistemato! :)
Ho fatto un bel po' di strada, fatto quest, cambio di regioni, ucciso tante bestiacce e cattivoni.. tutto liscio! Ed anche lato performance... non sono di certo aumentate (grazie UE5!) ma niente stuttering o problemi simili.
Sono soddisfatto! :O
Ma con i salvataggi... che rottura di cacchio!
Perchè blocca dopo una 20ina di salvataggi devi cancellare i precedenti?
Non sì può mettere salvataggi infiniti, oppure voi come fate?
Ale55andr0
19-03-2025, 14:22
Comunque l'aggiornamento di stasera migliora significativamente il gioco. Veramente tanta roba! :) Direi che il grosso l'hanno sistemato! :)
Ho fatto un bel po' di strada, fatto quest, cambio di regioni, ucciso tante bestiacce e cattivoni.. tutto liscio! Ed anche lato performance... non sono di certo aumentate (grazie UE5!) ma niente stuttering o problemi simili.
Sono soddisfatto! :O
l'IA continua a vederti da 10km al buio?
Vengono spawnati 2-3 bloodsucker ogni 3*2?
The Void
19-03-2025, 15:07
what? :asd:
Mai notata questa cosa o.O Voglio dire, molti scontri non li ho nemmeno iniziati perchè essendomi accorto che qualcuno stava indagando verso di me sono sfuggito semplicemente spegnendo la luce e defilandomi in maniera accorta, depistando il gruppetto che da lì a poco avrebbe iniziato a spararmi se fossi rimasto in zona, ma personalmente non ero più distante di un centinaio di metri, forse due.
E me indica un limite di 200mb per lo spazio(gog), ho dovuto fare pulizia , è una scocciatura in effetti.
djmatrix619
19-03-2025, 15:35
Io personalmente non uso molti slot, ne ho la necessitá di conservarmi tutti i salvataggi, ma a parte questo, non penso sia possibile averne infiniti.
Peró penso tu possa fare un backup dei tuoi salvataggi correnti, toglierli e lasciare solo l'ultimo nel gioco, e rifare questa operazione ogni volta che finisci i slot. :) Penso sia la soluzione migliore.
Lollauser
19-03-2025, 15:35
Questa cosa se non erro l'avevano fixata con la patch precedente, almeno stando alle note
Non so se all'uscita era così ma se sei nel raggio di vista appare una mezza luna
a video che si riempie, quando è piena sei sgamato.
Effettivamente poi ti tocca scappare, io con tutti sti cespugli ed erba non vedo una mazza ma loro si e ti crivellano uguale, a parte questo...no se non ti vedono con quel meccanismo nessuno ti spara.
Per i salvataggi invece così è...c'è la cartella save ma non mi sembra molto chiaro cosa tirare fuori, ho lasciato perdere.
Io personalmente non uso molti slot, ne ho la necessitá di conservarmi tutti i salvataggi, ma a parte questo, non penso sia possibile averne infiniti.
Peró penso tu possa fare un backup dei tuoi salvataggi correnti, toglierli e lasciare solo l'ultimo nel gioco, e rifare questa operazione ogni volta che finisci i slot. :) Penso sia la soluzione migliore.
Esatto, grazie per la tua soluzione, è la migliore e più semplice.
Comunque nemmeno io ho esigenza di conservare una marea di salvataggi... però quando faccio scelte importanti nel gioco, vorrei fare un save dedicato poco prima, in modo da utilizzarlo nel caso la scelta non sia il massimo.
Sarebbe bello poterli nominare in fase di salvataggio, in questo modo ne basterebbero anche 10
Esatto, grazie per la tua soluzione, è la migliore e più semplice.
Comunque nemmeno io ho esigenza di conservare una marea di salvataggi... però quando faccio scelte importanti nel gioco, vorrei fare un save dedicato poco prima, in modo da utilizzarlo nel caso la scelta non sia il massimo.
Sarebbe bello poterli nominare in fase di salvataggio, in questo modo ne basterebbero anche 10
Potresti creare un piccolo script per backupparti i file di salvataggio ogni tot oppure a seguito di una tua azione in modo da recuperarli se ne avessi bisogno in futuro.
Potresti creare un piccolo script per backupparti i file di salvataggio ogni tot oppure a seguito di una tua azione in modo da recuperarli se ne avessi bisogno in futuro.
Non hai tutti i torti, me lo studio :)
Ragazzi ma ho trovato l'artefatto Roccia Liquida.. ma quando lo prendo si dissolve tipo bomba d'acqua e non resta nell'inventario!
Che storia è?? :stordita:
Ale55andr0
19-03-2025, 22:54
Questa cosa se non erro l'avevano fixata con la patch precedente, almeno stando alle note
E' da un po' che non lo gioco sono rimasto alla modalità vista da space hubble e mira da elite sniper, di giorno, di notte, attraverso alberi o ostacoli
Effettivamente poi ti tocca scappare, io con tutti sti cespugli ed erba non vedo una mazza ma loro si e ti crivellano uguale
...ecco, sta cosa è ancora presente e fastidiosissima. Nel 2025 hanno ancora il codice IA del 2005 portato paro paro su UE5...no perchè era lo stesso identico difetto di Stalker 1...
...ecco, sta cosa è ancora presente e fastidiosissima. Nel 2025 hanno ancora il codice IA del 2005 portato paro paro su UE5...no perchè era lo stesso identico difetto di Stalker 1...
Negli Stalker precedenti senza nessuna mod era pure pure peggio :D
Però da quando ho iniziato a giocare (patch 1.2) non ho avuto nessun bug, crash o cose strane, quindi bene.
E' un mattone assurdo sulla Cpu ma perchè sono stati polli loro a infilare tonnellate di poligoni a caso anche dove non servono a nulla, npc compresi.
Hanno ottimizzato malissimo le risorse negli agglomerati, avamposti, città.
Non so se da questo lato verrà mai sistemato...
Ale55andr0
20-03-2025, 15:09
Negli Stalker precedenti senza nessuna mod era pure pure peggio :D
Però da quando ho iniziato a giocare (patch 1.2) non ho avuto nessun bug, crash o cose strane, quindi bene.
E' un mattone assurdo sulla Cpu ma perchè sono stati polli loro a infilare tonnellate di poligoni a caso anche dove non servono a nulla, npc compresi.
Hanno ottimizzato malissimo le risorse negli agglomerati, avamposti, città.
Non so se da questo lato verrà mai sistemato...
ma a me interessa il gameplay, i bug e le performance le migliorano di patch in patch, ma se strutturalmente le meccaniche e l'IA sono delle fondamenta risalenti al paleolitico non lo aggiusteranno mai davvero in quel senso...avessero implementato delle vere meccaniche stealth infiltrarsi negli avamposti diveniva uno sballo, qu invece secchi uno e il 99% delle volte tutta la base è in allerta, ti vedono da 1 km sparano, c'è la foresta nera fra te e loro e ti vedono (e sparano) lo stesso metre tu non sai nemmeno dove si trovano, ma che due cojoni così...e io ne amo storia ed atmosfera, sia chiaro, ma manco le mod riescono a migliorare ste cose perchè manca proprio la struttura per farlo e mi pare che da questo unto di vista non ci sentono, volutamente o meno che sia
ma a me interessa il gameplay, i bug e le performance le migliorano di patch in patch, ma se strutturalmente le meccaniche e l'IA sono delle fondamenta risalenti al paleolitico non lo aggiusteranno mai davvero in quel senso...avessero implementato delle vere meccaniche stealth infiltrarsi negli avamposti diveniva uno sballo, qu invece secchi uno e il 99% delle volte tutta la base è in allerta, ti vedono da 1 km sparano, c'è la foresta nera fra te e loro e ti vedono (e sparano) lo stesso metre tu non sai nemmeno dove si trovano, ma che due cojoni così...e io ne amo storia ed atmosfera, sia chiaro, ma manco le mod riescono a migliorare ste cose perchè manca proprio la struttura per farlo e mi pare che da questo unto di vista non ci sentono, volutamente o meno che sia
Stealth? Impossibile...ci ho provato eh ma non è proprio implementato, manca tutto per poterci provare (almeno fin dove sono arrivato).
Dubito verrà mai fatto...
Lo aggiusteranno un po' ma finisce li
The Void
20-03-2025, 15:27
Non hai tutti i torti, me lo studio :)
Ragazzi ma ho trovato l'artefatto Roccia Liquida.. ma quando lo prendo si dissolve tipo bomba d'acqua e non resta nell'inventario!
Che storia è?? :stordita:
bug? :asd:
A me è rimasto nell'inventario senza problemi...e l'ho trovato DUE volte. ^ ^
https://i.postimg.cc/4d3dFDpT/001.jpg (https://postimages.org/)
Queste sono le cose che mi rendono frustrante un gioco... brutta faccenda. :sob:
The Void
20-03-2025, 21:29
Però voi secondo me pretendete meccaniche che gli sviluppatori non intendevano implementare, tipo che in un gioco come questo uccidendo in una base chi è di guardia gli altri a poca distanza non sentano l'urlo del malcapitato beccato da una pallottola seppur silenziata :asd: Se proprio vogliamo fare i pignoli sono i giochi che permettono di uccidere una sentinella senza che le altre attorno si allarmino anche dopo aver sentito il grido strozzato "ahhhh" del povero sventurato che si è beccato una pallottola che magari non è finita proprio tra il talamo e il tronco encefalico :asd:
Cmq a me giuro che non è mai capitato di essere sparato come state dicendo voi, starò giocando uno stalker diverso :D Anzi, proprio oggi sono stato notato da un gruppo, non avevo voglia di sprecare colpi e sono scappato attraverso gli alberi della foresta rossa, gli inseguitori mi sparavano a distanza, ma diversi colpi andavano a vuoto e solo qualcuno mi raggiungeva, portandomi tral'altro danni ridotti dovuti alla distanza, anche questa volta ho fatto perdere le mie tracce. Onestamente faccio fatica a riconoscere questi aspetti di cui state parlando.
djmatrix619
20-03-2025, 23:00
Che mi tocca leggere.... :asd: Un po' tipo... STALKER made by Ubisoft. :asd:
Ale55andr0
20-03-2025, 23:30
Però voi secondo me pretendete meccaniche che gli sviluppatori non intendevano implementare non sanno implementare
tipo che in un gioco come questo uccidendo in una base chi è di guardia gli altri a poca distanza non sentano l'urlo del malcapitato beccato da una pallottola seppur silenziata :asd:
e chi ha detto che lo stealth fatto bene è questo? :rolleyes:
Cmq a me giuro che non è mai capitato di essere sparato come state dicendo voi, starò giocando uno stalker diverso :D
Si, stai giocando uno stalker diverso.
Che mi tocca leggere.... :asd: Un po' tipo... STALKER made by Ubisoft. :asd:
No uno stalker in cui gameplay e IA sono post guerre puniche
Io non so com'era prima delle patch...
Per me è accettabile ma migliorabile, però non potete dire che negli scontri in boscaglia loro non sono avvantaggiati rispetto a noi.
E' vero, ti sparano e non tutti i colpi gli vanno a segno, rimane il fatto che loro ti vedono benissimo e sanno sempre dove sei mentre tu nella boscaglia varia non vedi una ceppa (hai solo il riferimento bussola in alto e solo ad una certa distanza.
E' migliorabile mal'IA specialmente negli open world è un macello in tutti i giochi, non dite di no, ad implementarla come si deve ci vorrebbe un altro PC collegato in parallelo che mi calcola solo quella.
In giochi di dimensioni più modeste o semi open se ci fate caso il problema IA si sente meno e il tutto viene implementato meglio.
Colpa delle console? Può darsi, la potenza che abbiamo a disposizione quella è.
appleroof
21-03-2025, 11:12
come è messa ora la "a-life"? hanno fixato?
djmatrix619
21-03-2025, 11:34
Io non so com'era prima delle patch...
Per me è accettabile ma migliorabile, però non potete dire che negli scontri in boscaglia loro non sono avvantaggiati rispetto a noi.
E' vero, ti sparano e non tutti i colpi gli vanno a segno, rimane il fatto che loro ti vedono benissimo e sanno sempre dove sei mentre tu nella boscaglia varia non vedi una ceppa (hai solo il riferimento bussola in alto e solo ad una certa distanza.
E' migliorabile mal'IA specialmente negli open world è un macello in tutti i giochi, non dite di no, ad implementarla come si deve ci vorrebbe un altro PC collegato in parallelo che mi calcola solo quella.
In giochi di dimensioni più modeste o semi open se ci fate caso il problema IA si sente meno e il tutto viene implementato meglio.
Colpa delle console? Può darsi, la potenza che abbiamo a disposizione quella è.
Ma assolutamente, tutto vero. E' una cosa più che normale.
The Void
21-03-2025, 12:25
e chi ha detto che lo stealth fatto bene è questo? :rolleyes:
Beh certo, ovvio che i gusti sono belli perchè sono vari, non era mia intenzione dire che un modo è migliore di un altro.:D Semplicemente riflettevo su quanto detto da me in quel post. Per il resto, Può anche essere che, avendolo iniziato al dayone e avendoci giocato non troppo spesso i primi tempi(difatti devo ancora finire la prima run anche se sono oltre le 90 ore), io mi sia perso diversi aspetti problematici che voi avete riscontrato giocandolo più assiduamente e finendolo prima, mentre io un po' per fortuna, un po' per le patch non li ho beccati.
per dire, in 90 ore nessuno mai mi ha sparato dietro una protezione, che sia un cespuglio fitto o altro.
Ale55andr0
21-03-2025, 13:05
come è messa ora la "a-life"? hanno fixato?
definisci "fixato"...
per me la risposta e no, per te..dovresti provarlo
appleroof
21-03-2025, 13:44
definisci "fixato"...
per me la risposta e no, per te..dovresti provarlo
allora mi sa che pure per me non è fixato :D ...aspetto ancora va
Ale55andr0
21-03-2025, 13:56
allora mi sa che pure per me non è fixato :D ...aspetto ancora va
se la pensi come me sai che non lo fixeranno mai perchè la famigerata A-life è un semplcie sistema di spawning qualche centinaio di metri attorno al giocatore e pure tarato coi piedi. Non c'è alcuna "life", paradossalmente quella la avevano i vecchi titoli, pur coi loro limiti
appleroof
21-03-2025, 14:08
se la pensi come me sai che non lo fixeranno mai perchè la famigerata A-life è un semplcie sistema di spawning qualche centinaio di metri attorno al giocatore e pure tarato coi piedi. Non c'è alcuna "life", paradossalmente quella la avevano i vecchi titoli, pur coi loro limiti
avevo letto altre robe più avanzate, tipo funzionamento offline, quindi anche lontano dalla tua posizione nella mappa diciamo...non ci sono altre patch grosse all'orizzonte, vero?
djmatrix619
21-03-2025, 14:24
per dire, in 90 ore nessuno mai mi ha sparato dietro una protezione, che sia un cespuglio fitto o altro.
Che poi mi immagino il bandito che ti vede nasconderti nel cespuglio.. pensare:"Cavolo.. dov'è finito? Sarà stato il vento! Un anomalia!!" e se ne va. Quello si che è stealth avanzato! :asd:
Ora sto a 32 ore di gioco...com'è come non è non ho visto cose atroci rispetto ad altri giochi di oggi.
Mi sta piacendo parecchio.
Quello che non va proprio è l'ottimizzazione, dite quello che volete ma uscire con Ue 5.1 in questo modo anche no ma proprio NO.
Con i comandi in Engine.ini ci metti una bella pezza ma non basta, dovrebbero passare all'Ue 5.4 o 5.5 per avere un vero miglioramento sia lato performance sia lato illuminazione/nanite.
Per farvi capire, a volte sto motore sembra il mio garelli a miscela in inverno alle 5 di mattina :asd:
Ale55andr0
21-03-2025, 15:53
Che poi mi immagino il bandito che ti vede nasconderti nel cespuglio.. pensare:"Cavolo.. dov'è finito? Sarà stato il vento! Un anomalia!!" e se ne va. Quello si che è stealth avanzato! :asd:
poi c'è quello che sa che sei li' nomattewhat mentre tu non vedi chi cacchio ti sta sparando con precisione chirurgica circondando da cespugli e alberi. L'IA di skynet, non si può negare che sia avanzata...
Qui (https://www.youtube.com/watch?v=vVrJakG6Gzw) un video utile per vedere lo stato dell'AI post 1.3.
The Void
22-03-2025, 13:29
Qui (https://www.youtube.com/watch?v=vVrJakG6Gzw) un video utile per vedere lo stato dell'AI post 1.3.
Io non avevo fatto caso in effetti al lancio delle granate che indirizzava i nemici verso la direzione al 100% :what: Un altra cosa che ho notato di recente, per puro caso in verità, è che stavo lasciando a terra delle armi perchè ero troppo pesante e volevo alleggerirmi, mentre armeggiavo una volta lasciate a terra le armi, sono passati degli stalker che facevano un giro di pattuglia, sbaglio o mi sembra di ricordare che nel primo stalker se osavi lasciare qualcosa a terra questa veniva depredata? Qui me le hanno ignorate per terra, magari era perchè erano con l'icona rossa quindi messe molto male, però ci ho fatto caso solo ora :asd:
Cmq i cambiamenti sembrano migliorare diversi aspetti, ho messo a scaricare questa patch oggi, e mi calcola 128gb, ma non erano circa 40?:mbe:
djmatrix619
22-03-2025, 13:40
Io non avevo fatto caso in effetti al lancio delle granate che indirizzava i nemici verso la direzione al 100% :what: Un altra cosa che ho notato di recente, per puro caso in verità, è che stavo lasciando a terra delle armi perchè ero troppo pesante e volevo alleggerirmi, mentre armeggiavo una volta lasciate a terra le armi, sono passati degli stalker che facevano un giro di pattuglia, sbaglio o mi sembra di ricordare che nel primo stalker se osavi lasciare qualcosa a terra questa veniva depredata? Qui me le hanno ignorate per terra, magari era perchè erano con l'icona rossa quindi messe molto male, però ci ho fatto caso solo ora :asd:
Cmq i cambiamenti sembrano migliorare diversi aspetti, ho messo a scaricare questa patch oggi, e mi calcola 128gb, ma non erano circa 40?:mbe:
Loro di solito depredano ció che uccidono il piú delle volte. Non raccattano qualsiasi cosa gli butti davanti. :D
Per la patch, forse avevi piú di un update in coda? O forse le mod hanno fatto casino (non so come si installano)..
The Void
22-03-2025, 13:54
Loro di solito depredano ció che uccidono il piú delle volte. Non raccattano qualsiasi cosa gli butti davanti. :D
Per la patch, forse avevi piú di un update in coda? O forse le mod hanno fatto casino (non so come si installano)..
Risposta sensata :asd:
Ero alla patch precedente alla 1.3, ora vediamo che ne esce fuori alla fine del download :D
Non è che poi quando arrivo a Pripyat e implode vero? :asd:
The Void
23-03-2025, 17:40
Installata patch 1.3 beh... lo sapevo che prima o poi sarebbe successo. Reduce di una tirata di oltre 90 ore senza problemi di sorta, dopo aver installato la 1.3 per la prima volta ho beccato delle compenetrazioni niente male e delle armi sospese in aria :asd: Segnalo che con la 1.3 in una occasione mi sono anche spawnati dei banditi alle spalle mentre esploravo una zona(a me non era mai successo). Spero di fermarmi qui con i bug della 1.3 :asd:
https://i.postimg.cc/W1D8WkHc/S-T-A-L-K-E-R-2-Heart-of-Chornobyl-Screenshot-2025-03-22-23-02-06-48.png (https://postimg.cc/bZh1dsPm)
https://i.postimg.cc/Hkf2fkqc/S-T-A-L-K-E-R-2-Heart-of-Chornobyl-Screenshot-2025-03-22-23-03-27-93.png (https://postimg.cc/bZ9knpNp)
micronauta1981
24-03-2025, 06:45
Sono bloccato nella missione che devi parlare con la testa verde ologramma,parte il dialogo ma non lo finisce,penso dovrebbe arrivare lì a parlare Scar,ma rimane fermo all' entrata...dicono su internet che un emissione dovrebbe sbloccare la cosa,ma sono ore ormai che giro in giro mamai un emissione..
Ho provato con ue tools,ma non riesco,nonostante aggiunga il comando per iniziare un emissione,non inizia nulla..
:asd:
ho ritrovato un filmato che potrebbe fare al caso tuo:D
https://www.youtube.com/watch?v=4m1W1cuRip0
la zona dovrebbe essere questa
[url=https://postimages.org/]https://i.postimg.cc/4yMLJfrD/7.jpg (https://postimages.org/)
Alla fine ho ricaricato un vecchio salvataggio e l`ho recuperato, ma ora non so piu` o non mi segna dove sta il tizio a cui devo riportarlo...sono un disastro...:fagiano:
Ma come si accede all'isola selvaggia??
Ma in che senso? Ci sono arrivato non da molto anche io
Fisicamente all'interno, seguendo la quest principale, altrimenti non credo ti ci fanno entrare.
Per raggiungerla invece ci sono 3 accessi, nessuno è comodissimo ma dalla mappa si vedono bene, tutti passano in acqua
Jeetkundo
24-03-2025, 20:15
Si sblocca piu' avanti con la main.
Ale55andr0
25-03-2025, 12:44
poi si dice che non ci sono problemi di bilanciamento e/o ci sono i puristi che fanno le pulci sulle mod che correggono un gameplay tarato coi piedi
https://www.youtube.com/shorts/WSc0Amj2-ec
poi si dice che non ci sono problemi di bilanciamento e/o ci sono i puristi che fanno le pulci sulle mod che correggono un gameplay tarato coi piedi
https://www.youtube.com/shorts/WSc0Amj2-ec
Le mod correttive per quanto mi riguarda sono necessarie, come lo erano per i vecchi capitoli, in Stalker 2 poi l'usura delle armi è un delirio e non ci sono neanche i kit di riparazione :asd:
Ale55andr0
25-03-2025, 13:59
Le mod correttive per quanto mi riguarda sono necessarie, come lo erano per i vecchi capitoli, in Stalker 2 poi l'usura delle armi è un delirio e non ci sono neanche i kit di riparazione :asd:
non c'è nemmeno la night vision quando poi vedi gente in giro coi caschi col visore :rolleyes:
Lollauser
25-03-2025, 14:11
https://www.youtube.com/shorts/WSc0Amj2-echaha 15 granate del fucile per ammazzare una chimera
E ringrazia che era rinchiuso nel cabinotto :asd:
Io ancora non ho incontrato quella roba li, vedremo quante volte morirò
Tra l'altro ho scoperto solo ieri che nella schermata morte ti dice il numero morti (non so nemmeno se c'era nei precedenti e chi si ricorda).
Intanto ho installato quasi subito questo, la versione Lower, perchè va bene tutto ma almeno su un cavolo di cofano di un furgone ci devi salire, pure con lo zaino pesante in spalla...mentre i salti da parkour sui tetti anche no grazie:
https://www.nexusmods.com/stalker2heartofchornobyl/mods/204?tab=files
Poi ho installato questa, perchè avere e trovare in giro 8mila kit medici, lattine, bende ecc...mi ha anche stufato.
https://www.nexusmods.com/stalker2heartofchornobyl/mods/241?tab=description
Ma ho messo solo i due file per il loot e quello che bilancia guarigione, bende...ecc.
la versione completa no, va a finire che ad ogni patch che esce si sminchia
il gioco e salvataggi, quindi evito.
Vedrò più avanti cosa succede e se installare altro.
Poi ho installato questa, perchè avere e trovare in giro 8mila kit medici, lattine, bende ecc...mi ha anche stufato.
Ma ho messo solo i due file per il loot e quello che bilancia guarigione, bende...ecc.
questa mod concettualmente è fantastica, ci vorrà un po ma arriveremo ad "Anomaly" in UE 5 ;)
A proposito di salvataggi che Wikkle li chiedeva ho appena visto questa ma non l'ho provata perchè con i save attuali mi va anche bene, però c'è...
https://www.nexusmods.com/stalker2heartofchornobyl/mods/1315
The Void
26-03-2025, 20:52
Alla fine ho ricaricato un vecchio salvataggio e l`ho recuperato, ma ora non so piu` o non mi segna dove sta il tizio a cui devo riportarlo...sono un disastro...:fagiano:
Si vede in quella immagine che ti ho caricato, la bandiera azzurra alla sinistra della mappa è la fonte :asd:
E ringrazia che era rinchiuso nel cabinotto :asd:
Io ancora non ho incontrato quella roba li, vedremo quante volte morirò
Tra l'altro ho scoperto solo ieri che nella schermata morte ti dice il numero morti (non so nemmeno se c'era nei precedenti e chi si ricorda).
Intanto ho installato quasi subito questo, la versione Lower, perchè va bene tutto ma almeno su un cavolo di cofano di un furgone ci devi salire, pure con lo zaino pesante in spalla...mentre i salti da parkour sui tetti anche no grazie:
https://www.nexusmods.com/stalker2heartofchornobyl/mods/204?tab=files
ma solo io mi rivendo i medkit e affini in eccesso per guadagnare dindini? ^ ^
Proprio ora ho installato questa mod con un preset che migliora la resa a distanza della torcia, ho inserito dei parametri simili a quelli che si vedono in foto per avere una migliore visione notturna, che effettivamente era troppo deficitaria considerando che parliamo di fonti luminose di un certo tipo :D
mod:
https://www.nexusmods.com/stalker2heartofchornobyl/mods/221
preset:
https://www.nexusmods.com/stalker2heartofchornobyl/mods/747
ma solo io mi rivendo i medkit e affini in eccesso per guadagnare dindini? ^ ^
Il problema non è venderli(lo faccio anche io), è che se ne hai sempre a disposizione una tonnellata va a farsi benedire la sensazione di dover sopravvivere.
Solo questo.
Ho alzato la difficoltà a Veterano e quella mod loot qualcosina migliora, bene.
djmatrix619
27-03-2025, 18:53
Patch 1.3.1
https://clan.fastly.steamstatic.com/images//40721482/e6019eeb9e978beb3cb146c592a1a12c941a044c.jpg
Storia principale, missioni secondarie ed eventi:
Risolto un problema per cui Scar poteva non essere presente nel laboratorio durante la missione Visions of Truth.
Risolto un problema per cui la fase della missione Dawn of a New Day “Recupera l'Emettitore di Controllo dal tecnico” non poteva iniziare a causa della morte di Powerplug.
Risolto un problema per cui l'obiettivo della missione Find Spirit non poteva concludersi se il giocatore parlava di nuovo con Spirit subito dopo il primo dialogo durante The Boundary.
Risolto un problema per cui la missione Chasing Ghosts non poteva progredire dopo l'attivazione dell'equipaggiamento della torre.
Risolto un problema per cui l'obiettivo "Parla con Scar" non poteva essere completato da alcuni giocatori se Scar era morto durante la missione The Road to the Foundation.
Risolto un problema per cui il giocatore poteva cadere nel vano dell'ascensore senza possibilità di uscirne durante la missione Let No One Leave Unsatisfied.
Risolto un problema per cui l'obiettivo "Entra nel laboratorio sotterraneo" poteva attivarsi senza aver ottenuto l'Emettitore da Powerplug durante la missione Dawn of a New Day.
Risolto un problema per cui Simon Dubny poteva essere assente nella cella di The Faust durante la missione Hot on the Trail.
Risolto un problema per cui le porte del tunnel sotterraneo e della Location D potevano rimanere chiuse per alcuni giocatori durante la missione Once More unto the Breach.
Risolto un problema per cui la missione Dark Times poteva essere bloccata a causa della morte di Jarl.
Risolto un problema per cui un NPC poteva bloccare l'ingresso al posto di guardia durante la missione The Assault on the Duga.
Risolto un problema per cui il dialogo con Roosevelt non si avviava durante la missione Legends of the Zone.
Risolto un problema per cui la porta per la location Forestry poteva essere chiusa all'inizio della missione Extreme Simplicity.
Risolto un problema per cui gli NPC del Monolite potevano entrare in una zona sicura a Prypiat durante la missione The Road to the Foundation.
Risolto un problema per cui un corpo poteva scomparire dopo la... (testo incompleto).
Parte tecnica:
Risolto un problema per cui gli NPC non tornavano nelle loro posizioni designate dopo un'Emissione.
Risolto un problema per cui l'effetto sonoro dell'ingresso nell'anomalia Ribs poteva ripetersi ogni 10 secondi.
Risolto un problema per cui il mirino non poteva essere disabilitato tramite le impostazioni.
Risolto un problema per cui tutte le azioni di trascinamento e rilascio avevano un ritardo nei contenitori degli oggetti nella location STC Malachite.
Migliorato il posizionamento del doppiaggio. Risolto un problema per cui il giocatore poteva sentire le voci solo da un lato delle cuffie.
Risolto un problema per cui l'evidenziazione degli oggetti non passava al successivo quando si saccheggiava con un gamepad.
Corretti una dozzina di errori EXCEPTION_ACCESS_VIOLATION e altri crash.
POST ORIGINALE >>> https://store.steampowered.com/news/app/1643320/view/525338740326924398
Jeetkundo
27-03-2025, 20:48
Uno dei bug di Scar era presente da secoli, io ho dovuto usare la console per poter continuare la main :D Meglio tardi che mai cmq.
micronauta1981
28-03-2025, 05:29
Uno dei bug di Scar era presente da secoli, io ho dovuto usare la console per poter continuare la main :D Meglio tardi che mai cmq.nella mia partita è presente,ma non attiva la conversazione con il faccione verde..anche ora dopo la patch..
micronauta1981
28-03-2025, 05:29
Uno dei bug di Scar era presente da secoli, io ho dovuto usare la console per poter continuare la main :D Meglio tardi che mai cmq.
Ho provato con la console,ma non ho capito come fare..come hai fatto?
A me con questa patch il frame time sembra molto più stabile.
Problemi e blocchi finora mai avuti.
Per le quest bloccate guardavo questo, utile per identificare la quest che interessa:
https://www.reddit.com/r/stalker/comments/1gy8az5/if_you_stuck_this_might_help/
Mentre i comandi in console sono questi:
Prima bisogna terminarla XDKFinishQuest XXX true
E poi eventualmente farla ripartire XSrartQuest XXX true
Mai provato però ma se dicono che funziona...
Mi sembra di essere ritornato ai tempi di Morrowind e Oblivion :D
Jeetkundo
28-03-2025, 22:12
Ho provato con la console,ma non ho capito come fare..come hai fatto?
Apri questo link:
https://steamcommunity.com/app/1643320/discussions/0/4626981776940664733/
Cerca il commento di D2ans0 9 dic 2024, ore 11:47
Devi avvicinarti all'ingresso del capannone, apri la console e inserisci quella stringa. E hai vinto.
The Void
30-03-2025, 13:00
Arrivato da poco tempo a Pripyat. Finalmente ho trovato un esoscheletro che mi soddisfa per le caratteristiche di base e di quelli con l'aggiornamento per lo scatto(e che caxx :D ). Per aggiornarlo tutto ho speso oltre 300k... mi hanno dissanguato.:eek:
Alcune considerazioni dopo 105 ore di gioco anche se ancora devo terminarlo:
Tralascio tutte le cose positive e che mi piacciono del gioco, perchè voglio concentrarmi su un paio di aspetti che secondo me potevano essere "tarati" meglio da parte degli sviluppatori:
1) Alla lunga, i costi di riparazione delle tute e delle armi avanzate, secondo me sono troppo elevati. Ok dare spazio a elementi di sopravvivenza, ma da un gioco che mi permettere di assumere una pasticca ercole con la maschera di un esoscheletro in un secondo senza togliermi la maschera stessa, mi aspetto a questo punto un bilanciamento "equo" tra costi di riparazioni e soldi che si guadagnano. Non è proprio simpatico dover spendere ogni due per tre cifre molto importanti con 20 o 30k per riparare solo la suit di protezione perchè hai ricevuto qualche colpo in un paio di missioni, credo che i costi dovrebbero essere più bassi per le riparazioni.
2) Non gradisco che tutto l'armamentario che si trova in giro dopo gli scontri, sia per il 90% danneggiato con il bollino rosso, ho capito che i costi di riparazione sono elevati (tutti in giro per la zona con armi rotte perchè i tecnici sono troppo cari, facciamo scioperoohhh :asd: ) , però trovare costantemente armi rotte da coloro che ti sparavano contro in intensi combattimenti senza che si inceppasse l'arma, è una cosa disonesta che secondo me gli sviluppatori hanno sbagliato. In più le armi molto danneggiate non si possono neanche vendere, neanche a costo ridotto, il che aggrava il bilancio negativo tra incassi per sopravvivere alla zona e l'equipaggiamento che si degrata in fretta, costa molto ripararlo e come descritto in questo punto 2, quello che si trova è quasi tutto rotto.
In virtù di questi due elementi, credo che siano due punti dove gli sviluppatori hanno bilanciato male, ergo, ho deciso, con lo scopo di godermi il gioco in maniera onesta, senza forzature disoneste, di installare due mod. la prima mod permette di ridurre il costo delle riparazioni, io ho scelto di ridurre il costo del 50%, perchè credo che 15k di riparazione per una armatura che ha ricevuto qualche colpo invece che 30k sia più bilanciato. la seconda mod, permette di vendere anche se a costo ridotto le armi non in ottimo stato, il che porta a un equilibrio secondo me più appropriato tra costi di mantenimento e guadagni che si possono ottenere anche portando qualche arma ai negozianti.
se qualcuno è interessato le due mod sono queste:
reduced repair cost
https://www.nexusmods.com/stalker2heartofchornobyl/mods/77?tab=description
sell damaged stuff
https://www.nexusmods.com/stalker2heartofchornobyl/mods/87?tab=files
anche se non è scritto che sell damaged stuff è aggiornato alla 1.3.1 , funziona perfettamente.
Per il resto. Capolavoro assoluto per me. L'esplorazione di pripyat mi ha regalato diversi momenti interessanti. :D
scatolino
30-03-2025, 13:11
Ragazzi, ma, il binocolo, in questo gioco, è disponibile? Mi pare una grave mancanza, o non lo trovo io?
The Void
30-03-2025, 14:01
Ragazzi, ma, il binocolo, in questo gioco, è disponibile? Mi pare una grave mancanza, o non lo trovo io?
Non ci sono, o meglio, qualcuno li usa, ma noi non possiamo
https://www.youtube.com/watch?v=2pgnPks0BQg
I nostri binocoli sono gli zoom dei fucili da cecchino :asd:
scatolino
30-03-2025, 15:34
Non ci sono, o meglio, qualcuno li usa, ma noi non possiamo
https://www.youtube.com/watch?v=2pgnPks0BQg
I nostri binocoli sono gli zoom dei fucili da cecchino :asd:
:mc: :cry:
un esoscheletro che mi soddisfa per le caratteristiche di base e di quelli con l'aggiornamento per lo scatto
Cosa cosa? spiega meglio cos'è e qual'è! :D
The Void
31-03-2025, 20:08
Cosa cosa? spiega meglio cos'è e qual'è! :D
This!
https://i.postimg.cc/bw0G39hG/diamond.jpg (https://postimg.cc/xXCTdHqY)
https://i.postimg.cc/VN3rLfXt/diamond2.jpg (https://postimages.org/)
Io l'ho trovato a Pripyat, esoscheletro Diamond, e mi sono accorto che nelle varie migliorie c'è la possibilità di abilitarlo allo sprint. Non escludo che se ne possano trovare altri prima, anzi molto probabilmente, evidentemente io me li sono persi :asd:
Ale55andr0
01-04-2025, 10:59
https://www.youtube.com/shorts/u9MYGvK3Lfo
The Void
01-04-2025, 21:07
I bug sono belli da vedere solo se li incontrano gli altri :asd:
A me capitò a inizio gioco più o meno, di incontrare una chimera che non ne voleva sapere di andare giù, ne venne fuori un combattimento epico però, con due gruppi che si aggiunsero al combattimento, un gruppo di stalker prima, e banditi poi che si unirono allo scontro. Morirono tutti e io mi diedi alla fuga come nel film di Predator, sconfitto e sconsolato, con le armi mezze inceppate e con una ventina di medpack persi :asd:
Proprio iero ho incontrato uno pseudogigante come quello nel video. Sfortunatamente per lui, avevo trovato questo fucile a pompa semi-automatico, l'ho distrutto in poco tempo. :D
https://i.postimg.cc/Gm8ZT0TY/margathch.jpg (https://postimages.org/)
https://i.postimg.cc/pLw3D0KS/margathch2.jpg (https://postimages.org/)
Ale55andr0
01-04-2025, 22:26
non sono affatto bug, il sistema di danno delle armi e la resistenza dei nemici sono tarate coi piedi. E no, prima che salti fuori il classico genio de "eh ma volete che muoiano con due colpi" non è così, ma c'è un limite a tutto. Le cose sono due, o in GSC non giocano i loro stessi titoli o in 15 anni viste anche certe famosissime mod che hanno contribuito moltissimo alla popolarità dei loro giochi, non hanno capito/imparato un tubo!
This!
Io l'ho trovato a Pripyat, esoscheletro Diamond, e mi sono accorto che nelle varie migliorie c'è la possibilità di abilitarlo allo sprint. Non escludo che se ne possano trovare altri prima, anzi molto probabilmente, evidentemente io me li sono persi :asd:
Ma che spettacolo! non lo sapevo. Ma secondo te serve molto e miglior di poco?
Ale55andr0
02-04-2025, 09:27
https://www.youtube.com/watch?v=QHcf21Bf37w
Sono andati in difficoltà con l'Ue 5.1 (come tanti altri studi grandi e piccoli) più mi ci documento più sono sicuro di questo (le versioni successive hanno molti meno problemi)
Come fin dal primo giorno mi sono accorto che mancasse il RayTracing hardware, il downgrade rispetto al video è tutto qui o quasi (e no non c'è modo di abilitarlo, va fatto a livello di codice).
Ma seriamente, non si può affidare un gioco così bello ad un motore così dimmerda e in questo stato, da vedere cosa decideranno e riusciranno a fare.
Voglio dire, se fossi arrivato all'Israac nelle prime 2 ore di gioco con i soli settaggi che il gioco offre al suo interno, bhe avrei chiesto il rimborso.
Con vari smanettamenti al file engine.ini si risolve qualcosa ma è comunque una mezza patacca che gira come gira.
Riesce ad essere Bello e allo stesso tempo Orribile
https://www.youtube.com/watch?v=QHcf21Bf37w
Grazie ALessandro per i tuoi video che posti.. però... potresti quando li posti scrivere una riga di spiegazione al link o almeno copiare il titolo del video?
Almeno uno sà cosa apre cliccando su link anonimi ;)
Ale55andr0
02-04-2025, 10:18
Grazie ALessandro per i tuoi video che posti.. però... potresti quando li posti scrivere una riga di spiegazione al link o almeno copiare il titolo del video?
Almeno uno sà cosa apre cliccando su link anonimi ;)
ti pare che metto il link su un sito porno o su una truffa online? :asd:
e cmq cosa impedirebbe di mettere un titolo falso in caso?
Ma seriamente, non si può affidare un gioco così bello ad un motore così dimmerda e in questo stato, da vedere cosa decideranno e riusciranno a fare.
e
il motore con l'IA pessima e il bilanciamento del gameplay fatto coi piedi non centra nulla però...e hanno avuto 15 anni di mod di successo che hanno tenuto a galla l'interesse dei titoli base per lustri per capire cosa voleva il pubblico...invece hanno riciclato paro paro il codice dei vecchi per ia e bilanciamento. E i vecchi avevano una vera, pur basica, A-life, qua c'è un malcelato sistema di spawning che fa fare cose a caso a cose a caso facendole apparire a una certa distanza dal giocatore
e cmq cosa impedirebbe di mettere un titolo falso in caso?
il motore con l'IA pessima e il bilanciamento del gameplay fatto coi piedi non centra nulla però...e hanno avuto 15 anni di mod di successo che hanno tenuto a galla l'interesse dei titoli base per lustri per capire cosa voleva il pubblico...invece hanno riciclato paro paro il codice dei vecchi per ia e bilanciamento. E i vecchi avevano una vera, pur basica, A-life, qua c'è un malcelato sistema di spawning che fa fare cose a caso a cose a caso facendole apparire a una certa distanza dal giocatore
E invece si, sapevo lo avresti detto :D
Con problemi Ue5.1 non mi riferisco solo alla grafica
Loro, come tanti altri studi si sono ritrovati nella cacca con l'Ue5.1 perchè di base ha tanto overhead e va perdere prestazioni per cercare di fare cose spettacolari senza l'ausilio di hardware specifico, in parte ci riesce ma introduce altri problemi o perdite di prestazioni e ti ritrovi con la coperta corta.
Se per risolvere un problema devi aggiungere comandi per metterci una pezza e se per ogni pezza ci aggiungi 1 ms di elaborazione al frame, ti ritrovi senza risorse per fare il gioco, oppure ci metti tutte le correzioni del caso e ti trovi 1 frame ogni 300ms (:D )...capisci che letteralmente non ci può giocare nessuno e funzionerà sempre male (stuttering, brutture, Ia, routine, etc..)
Dovevano passare subito all'Ue 5.3 ma evidentemente non hanno potuto farlo per non so quali ragioni (tempo? soldi?).
Ora non dico che Gsc siano dei fenomeni ma nemmeno incompetenti a questi livelli, il problema sta lì e non so come lo risolveranno.
P.s.
Tutti i mod che tentano di sistemare le cose, lavorano comunque su parametri già esistenti...oppure vanno a creare altri problemi imprevisti altrove.
Credo che Gsc ora come ora abbia problemi più grossi da risolvere (bug, routine base, codice) e poi ci metterà mano, oppure faranno alla Bethesda, apriranno completamente a mod e ne arriveranno di più corpose ed efficaci.
Ma di base hanno un problema di risorse/prestazioni ora come ora, se correggo qui, come faccio a fare girare quella routine li? ecc...
Ah e non contiamo il fatto che migliaia di comandi console che la gente spara in giro a caso da inserire, semplicemente non funzionano perchè in Ue5.1 non esistono e non sono implementati.
Non ha capito una ciuffa :D
Non è per la sicurezza o meno... è perchè in diverse occasioni, tu arrivi con link anonimi quando si stà parlando di tutt'altro. Quini un link anonimo si presume sia legato ai precedenti post, o no?
Esempio recente, si parlava di esoscheletro e tu pam... link ai problemi di stlaker.
E' un po' come quando in un gruppo di persone di parla di film, e uno arriva e parla di cucina.
Non lo trovi inopportuno? :stordita:
Lollauser
02-04-2025, 11:11
Non è per la sicurezza o meno... è perchè in diverse occasioni, tu arrivi con link anonimi quando si stà parlando di tutt'altro. Quini un link anonimo si presume sia legato ai precedenti post, o no?
quoto, è proprio netiquette (che termine da boomer..) di base eh
Quando si posta un link sarebbe opportuno mettere anche almeno il titolo di quel contenuto ;)
Ci avevo già fatto caso...ma...
nella schermata principale (Continua, carica ecc) il RayTracing hardware è attivo e si vede, un bel rendering, stabile, fluido, perfetto...senza ripercussioni, tanto è una schermata fissa (magari fosse così in game!).
E anche nelle Cutscene il Raytracing hardware è attivo, diventando molto più pesante (in certe cutscene un vero mattone) ma anche qui risolvendo tutti i problemi di rendering che ha.
Io capisco tutti i problemi che hanno avuto e il gioco l'ho comprato e capisco pure che ad un certo punto, per continuare lo sviluppo avevano bisogno soldi e pubblicarlo.
Però uscire così, con il gioco in questo stato...MAH.
peccato.
Ale55andr0
02-04-2025, 15:34
Esempio recente, si parlava di esoscheletro e tu pam... link ai problemi di stlaker.
E' un po' come quando in un gruppo di persone di parla di film, e uno arriva e parla di cucina.
Non lo trovi inopportuno? :stordita:
un link è relativo a un post se lo si quota, se non quoto è ovvio che è un link che riguarda il gioco in se che è argomento del topic, non una risposta al post antecedente.
La tua analogia non funge :O, non è che ho iniziato a parlare di the last of us :D è un link su stalker 2 nel thread di stalker 2 :asd:
Loro, come tanti altri studi si sono ritrovati nella cacca con l'Ue5.1
Non li ha costretti nessuno a usare UE5, prima che ne interrompessero lo sviluppo nemmeno stavano lo usando un UE, figurati il 5...
Non li ha costretti nessuno a usare UE5, prima che ne interrompessero lo sviluppo nemmeno stavano lo usando un UE, figurati il 5...
Anche questo è vero :asd:
Speriamo aggiornino, risolvano, bho qualcosa insomma.
djmatrix619
02-04-2025, 20:43
Una chicca per i veterani... :oink: :oink: :oink:
https://www.nexusmods.com/stalker2heartofchornobyl/mods/670
Domandona!
Ma facendo solo le varie main quest, è poi possibile andare a ripescare tutte le secondarie?
The Void
05-04-2025, 16:03
Credo sia possibile fino al punto "di non ritorno". Vieni avvisato esplicitamente, quindi non rischi di rimanere fregato.
Beh... gioco finito, in 121 ore suonate. Personalmente che dire: a me il gioco è piaciuto molto, non sarete tutti dello stesso parere, ma globalmente io sono molto soddisfatto della mia prima run, gameplay in generale, level design, atmosfera e via dicendo. Però... c'è sempre un però, onestamente sono deluso dal finale. Mi è capitato altre volte di essere deluso dal finale di un gioco(vedi finale del primo Dying Light dopo il termine dell'espansione).
Anche qui non sono sfuggito alla regola, gli sviluppatori sembrano proprio non riuscire a capire che un finale "veramente buono", anche solo uno, sarebbe da inserire per tutti quelli che non vogliono ritrovarsi dopo 120 ore a percepire una sensazione da insoddisfazione proprio da finale, come è accaduto a me, mi spiego e metto sotto spoiler per chi non ha terminato il gioco.
Premetto che ho beccato il finale di skiff, chi ha beccato un altro finale e non vuole spoilerarsi quello di skiff farebbe meglio a non leggere:
Diamine come sono incaxxato :asd: Partendo dal presupposto che non mi aspettavo le margherite nel prato, ma finire con questo finale mi ha lasciato un po' troppo amaro in bocca. Skiff finisce nel tubo sotto liquido. Mi hanno fatto ammazzare Strelok, la leggenda della zona, il dottore in realtà era Faust che mi ha preso per i fondelli. Io mi ritrovo rinchiuso in una bara sottovuoto e Faust a comandare la zona che ora diventa globale?
ma sticaxxi anche NO!
Un finale molto sbagliato a mio modo di vedere le cose, MOLTO. A parte il fatto che hanno trasformato Strelok, la LEGGENDA della zona in un individuo egocentrico, con la mente in realtà scoppiata che non esita a voler uccidere il dottore che gli ha salvato la vita (anche se non si capisce quando Faust si sostituisce al dottore nelle sembianze), che ha come unico scopo il proteggere la zona da influenze esterne diventando di fatto un CARCERIERE?
Seriamente? Lui, che era arrivato al bruciacervella, aveva distrutto le capsule degli esperimenti , lo fanno diventare un egocentrico egoista pazzoide? Ma che diamine si sono fumati, ho capito che hanno sviluppato il gioco sotto la pressione della guerra, ma qui le visioni pessimistiche che un conflitto può generare superano di gran lunga il limite.
Purtroppo sono rimasto insoddisfatto dal finale. Ok che ci sono due espansioni che devono uscire, e molte cose potrebbero cambiare, però al momento la vedo brutta la cosa...
Io personalmente mi sono spoilerato anche gli altri tre finali, e devo dire che personalmente non ne trovo uno decente :asd:
djmatrix619
06-04-2025, 07:59
STALKER 2, giá da quando finisci la parte di SIRCAA, ti fa capire bene una cosa: non c'é un percorso per avere un finale 100% soddisfacente. Non c'é da scegliere tra i buoni o cattivi, ma tra due ideologie distinte di gestire una cosa apparentemente anomala ed imprevedibile.
Anche il solo pensare al finale perfetto, é problematico, al di lá della trama che offre il gioco, perché ruota attorno ad un qualcosa di indefinito ed imprevedibile appunto, che per alcuni é MOLTO pericoloso e va "contenuta/controllata", per altri va abbracciata e capita, come se fosse un dono.
Ogni personaggio del gioco... in base a cosa possiamo dire che sono buoni o cattivi esattamente? O "LEGGENDE" ? Strelok puó essere una leggenda per alcuni che condividono un "determinato pensiero"... per altri é solo un pazzo fuori di testa.
Tuuuuutto dipende da che idea si ha della Zona, proprio perché non é "etichettabile" facilmente.
Il gap che ho visto dalla trilogia a questo, é che la trama secondo me qui ha voluto dare un senso MOLTO piú ampio a quello che é la zona, un senso molto piú pronfondo, ecco. Perlomeno questa é stata la mia impressione.
The Void
06-04-2025, 09:47
STALKER 2, giá da quando finisci la parte di SIRCAA, ti fa capire bene una cosa: non c'é un percorso per avere un finale 100% soddisfacente. Non c'é da scegliere tra i buoni o cattivi, ma tra due ideologie distinte di gestire una cosa apparentemente anomala ed imprevedibile.
Anche il solo pensare al finale perfetto, é problematico, al di lá della trama che offre il gioco, perché ruota attorno ad un qualcosa di indefinito ed imprevedibile appunto, che per alcuni é MOLTO pericoloso e va "contenuta/controllata", per altri va abbracciata e capita, come se fosse un dono.
Ogni personaggio del gioco... in base a cosa possiamo dire che sono buoni o cattivi esattamente? O "LEGGENDE" ? Strelok puó essere una leggenda per alcuni che condividono un "determinato pensiero"... per altri é solo un pazzo fuori di testa.
Tuuuuutto dipende da che idea si ha della Zona, proprio perché non é "etichettabile" facilmente.
Il gap che ho visto dalla trilogia a questo, é che la trama secondo me qui ha voluto dare un senso MOLTO piú ampio a quello che é la zona, un senso molto piú pronfondo, ecco. Perlomeno questa é stata la mia impressione.
Ehi questo è il pensiero di Faust :asd:
A parte gli scherzi, la mia delusione credo nasca anche dal fatto che:
Strelok che era il protagonista del primo Stalker, è un personaggio che sarebbe stato da valorizzare secondo me. I personaggi carismatici si devono valorizzare, almeno inserire una via opzionale nella trama dove possano rimanere quel che erano nel primo capitolo, ovvero uno Stalker, diventato il migliore, capace di raggiungere il bruciacervella e uscirne vivo.
Non deve diventare scoppiato in testa solo per apparire più verosimile o più "realistico".
Pensate da questo punto di vista alle scelte fatte da Crytek , anche se parliamo un un FPS molto differente. nel primi Crysis avevamo la triade perfetta praticamente, tre personaggi riusciti uno meglio dell'altro. Nomad, Psycho e Prophet. Li hanno distrutti, tutti e tre. Nomad lo hanno fatto crepare in un fumetto(ancora non ci credo), Psycho lo hanno ridotto a un fantasma del passato, e Prophet ridotto a un parassita che per sopravvivere ha dovuto consumare il corpo degli altri, quando potevano essere personaggi che potevano tenere a galla la saga da soli, con le giuste scelte di trama.
Credo un po' che con Strelok abbiano commesso lo stesso sbaglio.
Io mi lamento dei difetti ma al netto di tutto mi sta facendo fare le ore piccole mica male (95ore fatte senza accorgermene) mi piace si.
Ciao , mesi fa guicau a questo gioco che purtroppo dopo 50 ore mi elimino' tutti i save. Con xbox x
Scrissi anche all'assistenza ma niente te da fare.
Secondo voi è possibile se lo ricomincio che succeda oggi ? Oppure l'hanno sistemato quel bug ?
Se succedesse qncora potrei fare un casino ahha
Ciao.
scatolino
07-04-2025, 21:19
Salve, sto affrontando una missione secondaria, devo recuperare un reperto "corno" per il barista della discarica, vado sul palmare faccio "segui" "mostra sulla mappa" ma niente! Non vedo l' obiettivo che dovrebbe essere il punto esclamativo blu! Ma sbaglio qualcosa io? O è un bug??:mc:
The Void
08-04-2025, 22:58
Salve, sto affrontando una missione secondaria, devo recuperare un reperto "corno" per il barista della discarica, vado sul palmare faccio "segui" "mostra sulla mappa" ma niente! Non vedo l' obiettivo che dovrebbe essere il punto esclamativo blu! Ma sbaglio qualcosa io? O è un bug??:mc:
Non c'è indicatore diretto in queste missioni, devi andare in giro per la zona con il radar in cerca di artefatti nelle zone dove si possono trovare. Il problema è che il gioco bara(da quel che ho percepito io). Avevo preso nella prima run 3 missioni di questo tipo in momenti diversi della campagna, dopo oltre trenta artefatti trovati singolarmente e un po' di doppioni, nessuno apparteneva alla categoria che mi chiedevano nelle missioni secondarie, alla fine mi sono scocciato e le ho annullate... spero tu abbia maggior fortuna :asd:
scatolino
08-04-2025, 23:01
Non c'è indicatore diretto in queste missioni, devi andare in giro per la zona con il radar in cerca di artefatti nelle zone dove si possono trovare. Il problema è che il gioco bara(da quel che ho percepito io). Avevo preso nella prima run 3 missioni di questo tipo in momenti diversi della campagna, dopo oltre trenta artefatti trovati singolarmente e un po' di doppioni, nessuno apparteneva alla categoria che mi chiedevano nelle missioni secondarie, alla fine mi sono scocciato e le ho annullate... spero tu abbia maggior fortuna :asd:
Ah! Ho capito, siamo a posto... Grazie! ;)
Ciao , mesi fa guicau a questo gioco che purtroppo dopo 50 ore mi elimino' tutti i save. Con xbox x
Scrissi anche all'assistenza ma niente te da fare.
Secondo voi è possibile se lo ricomincio che succeda oggi ? Oppure l'hanno sistemato quel bug ?
Se succedesse qncora potrei fare un casino ahha
Ciao.
Non so, l'ho cominciato già con le patch, mai avuto nessun problema.
Ne di quest ne altro, si è bloccato una volta sola all'avvio del gioco dopo l'ultima patch ma solo perchè avevo tolto la compilazione shader.
Ci sono un diverse cose da sistemare ma si gioca.
djmatrix619
09-04-2025, 20:35
https://i.imgur.com/he1RRig.jpeg
Grande Cipollino! :D
Sia come sia, Stalker 2 ( ma per me vale per tutti gli Stalker) è l'esplorazione con il gioco intorno.
E' un complimento, pochi giochi sono così belli nelle fasi di esplorazione.
Sia come sia, Stalker 2 ( ma per me vale per tutti gli Stalker) è l'esplorazione con il gioco intorno.
Perchè l'hanno fatto con il cuore e la passione.
Cosa esattamente al contrario di quando fanno un Call of Duty ad esempio, in cui interessano solo e unicamente i soldi.
djmatrix619
10-04-2025, 10:03
Grande Cipollino! :D
Quando l'ho visto, non ci volevo credere! :asd:
Comunque si, non posso che essere d'accordo! Io non faccio altro che passeggiare in giro per la zona. Cioè credo di aver usato la guida (spostamento veloce) soltanto una volta, per altro recentemente, tanto per! Per il resto, vado sempre a piedi da un punto ad un altro, per quanto questo possa essere lontano.
C'è sempre qualcosa da fare, da scoprire, e da uccidere (anche con l'A-Life non ancora perfetta). E poi l'ammontare di segreti e "puzzle" da risolvere.. sono un enormità assurda per non essere appunto un gioco di quel genere! Proprio ieri sera ero affianco ad uno stash che volevo raccogliere, in alto ad un edificio abbandonato. Non capivo assolutamente come arrivarci. Ci ho speso ben 15 minuti per capire come fare. :asd: Che poi sapevo che ci sarebbe stato un bel reward alla fine... infatti così è stato.
O l'altro giorno, ero uscito da l'ennesimo scontro nel mezzo di una foresta sperduta.. ed avevo finito le cure. Mi guardo in giro per cercarle (prima che l'A-Life mi buttasse addosso qualcos altro..) ma non c'era granché nelle immediate vicinanze... e dove lo trovo un medkit, 2 bottiglie di vodka, un pezzo di pane ed una scatoletta di sbobba?? Su un pezzo di tronco.. nel mezzo della foresta.
Cioè.. quel loot lì non aveva nessun senso. Nessun altro gioco avrebbe piazzato del loot lì. 2 minuti dopo... un team di cattivoni hanno cominciato a sparare a dei mutanti in lontananza... e poi me. Quel medkit mi ha decisamente salvato le chiappette! :D
Tutto allenamento per quando usciranno le mod serie ultra punitive! :D
A me la cosa che infastidisce è che quando usi il tab o lo zaino, non ti avvisa se l'energia è quasi a zero..
Già che il tempo non si blocca quando usi quelle cose, e ok.. è già difficile.. ma che nemmeno ti avvisi che l'energia è a zero quello ci potevano pensare
djmatrix619
10-04-2025, 11:01
A me la cosa che infastidisce è che quando usi il tab o lo zaino, non ti avvisa se l'energia è quasi a zero..
Già che il tempo non si blocca quando usi quelle cose, e ok.. è già difficile.. ma che nemmeno ti avvisi che l'energia è a zero quello ci potevano pensare
E' voluta come cosa, non una dimenticanza. Non è casual come altri giochi simili nella sua natura, da sempre.
A proposito ma i nani col cappuccio che aspirano le armi usate contro di loro... come si battono??
E' voluta come cosa, non una dimenticanza. Non è casual come altri giochi simili nella sua natura, da sempre.
eh però... :stordita:
The Void
10-04-2025, 15:43
Quando l'ho visto, non ci volevo credere! :asd:
Comunque si, non posso che essere d'accordo! Io non faccio altro che passeggiare in giro per la zona. Cioè credo di aver usato la guida (spostamento veloce) soltanto una volta, per altro recentemente, tanto per! Per il resto, vado sempre a piedi da un punto ad un altro, per quanto questo possa essere lontano.
C'è sempre qualcosa da fare, da scoprire, e da uccidere (anche con l'A-Life non ancora perfetta). E poi l'ammontare di segreti e "puzzle" da risolvere.. sono un enormità assurda per non essere appunto un gioco di quel genere! Proprio ieri sera ero affianco ad uno stash che volevo raccogliere, in alto ad un edificio abbandonato. Non capivo assolutamente come arrivarci. Ci ho speso ben 15 minuti per capire come fare. :asd: Che poi sapevo che ci sarebbe stato un bel reward alla fine... infatti così è stato.
O l'altro giorno, ero uscito da l'ennesimo scontro nel mezzo di una foresta sperduta.. ed avevo finito le cure. Mi guardo in giro per cercarle (prima che l'A-Life mi buttasse addosso qualcos altro..) ma non c'era granché nelle immediate vicinanze... e dove lo trovo un medkit, 2 bottiglie di vodka, un pezzo di pane ed una scatoletta di sbobba?? Su un pezzo di tronco.. nel mezzo della foresta.
Cioè.. quel loot lì non aveva nessun senso. Nessun altro gioco avrebbe piazzato del loot lì. 2 minuti dopo... un team di cattivoni hanno cominciato a sparare a dei mutanti in lontananza... e poi me. Quel medkit mi ha decisamente salvato le chiappette! :D
Tutto allenamento per quando usciranno le mod serie ultra punitive! :D
Si però per riuscire a risolvere alcuni enigmi o trovare alcuni codici io sono letteralmente andato con il cervello in fumo, e che caxx :asd: mentre altri li ho trovati proprio per :ciapet: , in zone che mai mi sarei aspettato di trovare delle sequenze.
Per non parlare di alcuni artefatti speciali, quello nella tromba d'aria lo hai risolto? Io alla fine ho capito come fare, solo perchè ho notato in un posto una quantità immane di un oggetto di facile consumo :asd: Mi è cosato il conto dei decessi, saliti di almeno 30.
djmatrix619
10-04-2025, 21:40
A proposito ma i nani col cappuccio che aspirano le armi usate contro di loro... come si battono??
eh però... :stordita:
Eh peró... installa delle mod, laddove qualcosa non ti soddisfa! :D Ma non sperare che i dev cambino questa cosa.. per quanto ti ho scritto.
Per il tipo incappucciato:
Sono tra i piú facili da uccidere in realtá.
Quando ti butta l'arma a terra, ovviamente riprendila subito (la maggior parte delle volte ti cadrá comodamente ai piedi :asd:) e sparagli continuamente, facendo attenzione ad una cosa: quando ha quella specie di bagliore attorno, stai attento a non colpirlo!! Perché i proiettili ti ritornano contro! :D Aspetta che sparisca quel bagliore, e lí puoi sparargli. Ah ovviamente il tutto stando attento alla barra di salute che scende.. curati col kit non appena raggiunge il minimo. Credo infligga danni PSI.
Praticamente é un ciclo continuo di queste azioni. Ti accorgerai presto di quanto sia facile da uccidere. :)
Si però per riuscire a risolvere alcuni enigmi o trovare alcuni codici io sono letteralmente andato con il cervello in fumo, e che caxx :asd: mentre altri li ho trovati proprio per :ciapet: , in zone che mai mi sarei aspettato di trovare delle sequenze.
Per non parlare di alcuni artefatti speciali, quello nella tromba d'aria lo hai risolto? Io alla fine ho capito come fare, solo perchè ho notato in un posto una quantità immane di un oggetto di facile consumo :asd: Mi è cosato il conto dei decessi, saliti di almeno 30.
Si... alcuni codici per delle porte neanche io sono riuscito a trovarli... MA..... ma uno per esempio me lo sono spoilerato:
Praticamente in un punto vicino al confine SUD della mappa, tra CORDON e LESSER ZONE (centrale quindi), c'é una porta che entra in un punto di questo muro di cinta. Curiosissimo di sapere cosa ci fosse lí dentro, ma dopo 30 minuti che andavo in giro.. proprio non c'é l'ho fatta a trovare il codice. Decido esausto di cercare su internet per capire dove caspita fosse (anche per capire come vengono piazzati questi codici).. e scopro che lí si entrava tramite una side quest.
Tutto questo per dirti che...... non tutte le porte sono parte di un puzzle/enigma dove devi trovare il codice! :asd:
Ahahahah si.. penso di esserci morto non so quante volte!! Ma anche solo per capire il percorso... che all'inizio mica mi era chiaro che c'era un cavolo di pattern.... :stordita: :muro: Peró si.. appena ho capito quello... il resto é storia! :D
E aggiungo (qui aggiungo lo spoiler solo per vergogna):
Quando sono arrivato in cima, alla fine del percorso, il cavolo di bullone mica lo vedevo..... :fagiano: ci son salito 3 volte... riuscendo solo all'ultima. Ehhhh... si... ci ho speso tanto tempo! :sofico:
Per il tipo incappucciato:
Sono tra i piú facili da uccidere in realtá.
Quando ti butta l'arma a terra, ovviamente riprendila subito (la maggior parte delle volte ti cadrá comodamente ai piedi :asd:) e sparagli continuamente, facendo attenzione ad una cosa: quando ha quella specie di bagliore attorno, stai attento a non colpirlo!! Perché i proiettili ti ritornano contro! :D Aspetta che sparisca quel bagliore, e lí puoi sparargli. Ah ovviamente il tutto stando attento alla barra di salute che scende.. curati col kit non appena raggiunge il minimo. Credo infligga danni PSI.
Praticamente é un ciclo continuo di queste azioni. Ti accorgerai presto di quanto sia facile da uccidere. :)
Ma grazie.. queste cose non le sapevo proprio, in effetti, con queste spiegazioni dovrebbe esser molto più facile la cosa! Grazie :O
Cosa mi avete ricordato...
Forse ero in Clear Sky quando incontrai il Burer non sapevo ti disarmasse così.
Bene la mia arma super personalizzata, entro, lo affronto e me la strappa.
Scomparsa nel pavimento, irrecuperabile.
:eek:
Dovetti ricaricare un save precedente perdendo non so quante ore di gioco perchè non ne avevo di recenti.
Qui ancora non mi è successo per fortuna
The Void
11-04-2025, 12:46
Solo io lo riempio di granate a tradimento? Praticamente non le uso quasi mai, sono tutte per lui :asd:
Solo io lo riempio di granate a tradimento? Praticamente non le uso quasi mai, sono tutte per lui :asd:
Eh appunto, ieri ho provato con 5 o 6 granelle ma nada... per quello ho chiesto oggi :D
Ale55andr0
11-04-2025, 13:37
Dovetti ricaricare un save precedente perdendo non so quante ore di gioco perchè non ne avevo di recenti.
Evabbuò, anche tu però...
djmatrix619
11-04-2025, 14:27
Eh appunto, ieri ho provato con 5 o 6 granelle ma nada... per quello ho chiesto oggi :D
Non ci ho mai tirato una granata addosso.. ma cosa succedeva? Ti tornavano indietro?? :D
No nulla, boom e basta. Probabilmente aveva aurea protettiva o qualcosa di simile
The Void
11-04-2025, 14:56
Lui si muove anche se non è proprio un fulmine, io gliela lancio in previsione della direzione uscendo da un riparo velocemente e riparandomi dopo il lancio, se la granata finisce troppo distante probabilmente provoca pochissimi danni.
Non ci ho mai tirato una granata addosso.. ma cosa succedeva? Ti tornavano indietro?? :D
Addosso mai provato, sempre cercato di prenderlo vicino ai piedi :asd:
djmatrix619
11-04-2025, 15:01
Addosso mai provato, sempre cercato di prenderlo vicino ai piedi :asd:
Eh ma hai presente che se gli spari contro, ti ritornano contro i proiettili? Mi chiedevo cosa ti tornasse contro con le granate :asd: devo provare! Peccato che ho beccato più chimere che loro..... dannate chimere!!! :asd:
Evabbuò, anche tu però...
Eh...diciamo che poi ho imparato definitivamente a non dimenticare il tasto F5 :D
Comunque ai Burker prima prendo un Psi blok e poi gli sparo in faccia a raffica con il Ram 2.
Alla peggio recupero l'arma, scappo e ripeto.
(idem i controllori)
The Void
13-04-2025, 11:20
Prime mod di un certo livello, è uscita la mod Pripyat Ascended Ultimate Modpack
https://www.nexusmods.com/stalker2heartofchornobyl/mods/1349
https://i.postimg.cc/y8Vr5nFP/1349-1744506269.webp (https://postimages.org/)
Una mod cui obiettivo rendere la sfida più ardua, direttamente dalla descrizione della mod:
Ispirato all'esperienza Gamma. Basato su Modular Hard Mode AIO, la mod migliora IA, meteo, armi, audio, artefatti e molto altro ancora.
La mod è dotata di un inventario esteso e di un Engine.ini ottimizzato per una migliore esperienza grafica e prestazioni ottimizzate.
Il pacchetto offre un'esperienza di sopravvivenza impegnativa, immersiva e stabile.
Buona caccia.
la mod include diverse altre mod già incluse nel pacchetto e testate:
Modular Hard Mode AIO
✅ LNA – Living NPC AI
✅ OXA – Overhauled Xray AI
✅ DWO – Weather Overhaul
✅ ART – Anomalies + Artifacts Reforged
✅ Flashlight Customizer
✅ Herbata’s Weapon Upgrades
✅ Monolith Weapons
✅ Dynamic Music & RU Audio Fix
✅ Simple Mod Loader
✅ Mutant Loot, Inventory Fixes, Quest Weight, and more
grazie per la segnalazione
Tanta roba
Ma ormai lo finisco così la prima:
Devo andare a Pripyat per la prima volta
djmatrix619
14-04-2025, 08:31
Tanta roba
Ma ormai lo finisco così la prima:
Devo andare a Pripyat per la prima volta
Un suggerimento: non so quanto velocemente stai avanzando nella storyline, o se ti importa solo fare quella, ma in ogni caso, questo è il punto in cui sei ancora in tempo per fare altro, prima del punto di non ritorno (che ormai è vicino).
Un suggerimento: non so quanto velocemente stai avanzando nella storyline, o se ti importa solo fare quella, ma in ogni caso, questo è il punto in cui sei ancora in tempo per fare altro, prima del punto di non ritorno (che ormai è vicino).
A dire il vero non lo so:
Sono appena scappato dalla cattura Ward riprendendomi la mia roba
Sto facendo tutto insieme, primaria, secondarie, esplorazione.
L'idea era di entrare finalmente a Pripyat (non mi va di entrarci in anticipo con barbatrucchi) e poi fermarmi e continuare con quello che rimane con secondarie ed esplorazione.
Poi quando mi stufo, termino il gioco.
The Void
14-04-2025, 17:13
Tanto ti verrà indicato chiaramente per due volte quando sarai al punto di non ritorno, una volta appena prendi la missione, la seconda quando stai per attraversare il punto critico.
ROAD MAP DEL 2025!!!:D
https://i.postimg.cc/K8LpffPW/Gofv-UJ-Wk-AAb5-R7.jpg (https://postimg.cc/tsqzChmd)
Lollauser
14-04-2025, 17:24
e porca zonzaaaaa
significa che andrò a giocarlo nel 2026 :muro: :muro: :read:
Però potrei anche accontentarmi degli scoiattoli :D e fare una run, intanto
Ammazza che lavorone...però mi pare che l'RT sia andato al 2026...o sia andato perso per sempre. Vabbuò, sticaxxi tanto non avrebbe girato sul mio hardware
E poi vedo...i remake next gen della prima trilogia :eek: ma si era già parlato di questi?
djmatrix619
14-04-2025, 18:11
e porca zonzaaaaa
significa che andrò a giocarlo nel 2026 :muro: :muro: :read:
Però potrei anche accontentarmi degli scoiattoli :D e fare una run, intanto
Ammazza che lavorone...però mi pare che l'RT sia andato al 2026...o sia andato perso per sempre. Vabbuò, sticaxxi tanto non avrebbe girato sul mio hardware
E poi vedo...i remake next gen della prima trilogia :eek: ma si era già parlato di questi?
Quella non é la roadmap del 2025, "the void" ha sbagliato.
É la roadmap del Q2 2025, i prossimi mesi fino a giugno. Le roadmap arriveranno a cadenza trimestrale. Il ray tracing (non so esattamente cosa tu stia aspettando) SICURAMENTE (e grazie a Dio) arriverá tra le ultime cose.
Lollauser
14-04-2025, 18:27
Quella non é la roadmap del 2025, "the void" ha sbagliato.
É la roadmap del Q2 2025, i prossimi mesi fino a giugno. Le roadmap arriveranno a cadenza trimestrale. Il ray tracing (non so esattamente cosa tu stia aspettando) SICURAMENTE (e grazie a Dio) arriverá tra le ultime cose.
si si poi avevo notato nell'immagine quel Q2 che mi era sfuggito ;)
il RT beh...è il RT reale, non so cosa implementeranno ma cmq diverso dall'illuminazione simulata di UE che usano adesso (Lumon o Lumen boh...tipo quella di Scissione/Severance :p ).
Come detto più volte, hanno dichiarato prima della release che lo avrebbero aggiunto.
In realtà sono solo curioso di vedere che fanno, perchè sicuramente il mio hardware attuale non sarà in grado di gestirlo, e non ho upgrade in vista nel 2025.
E sticazzi l'rt, appena finiscono di ricalibrarlo e patcharlo...sarà il momento di giocarlo finalmente...entro il 2025 si spera :rolleyes:
djmatrix619
14-04-2025, 18:51
si si poi avevo notato nell'immagine quel Q2 che mi era sfuggito ;)
il RT beh...è il RT reale, non so cosa implementeranno ma cmq diverso dall'illuminazione simulata di UE che usano adesso (Lumon o Lumen boh...tipo quella di Scissione/Severance :p ).
Come detto più volte, hanno dichiarato prima della release che lo avrebbero aggiunto.
In realtà sono solo curioso di vedere che fanno, perchè sicuramente il mio hardware attuale non sarà in grado di gestirlo, e non ho upgrade in vista nel 2025.
E sticazzi l'rt, appena finiscono di ricalibrarlo e patcharlo...sarà il momento di giocarlo finalmente...entro il 2025 si spera :rolleyes:
LUMEN! :D
Ti assicuro che Lumen é tanta roba, ma qui ci sono due problemi:
1) Lumen per poter dare il massimo, deve essere configurato correttamente in Unreal Engine, ed é una cosa assai dispensiosa in termini di tempo, e con il downgrade che ha avuto il gioco, probabilmente sta funzionando pure male.
2) Se tutto viene configurato correttamente, la resa visiva col Lumen ti assicuro che é molto buona, tanto dal non sentire la mancanza del """vero ray tracing""". Il problema é che é pesantuccio da gestire per quel che offre.
L'hardware RT (quello che stai aspettando) sicuramente é la scelta migliore.. ma se te lo puoi permettere!!!! Se i devs danno prioritá al Ray Tracing adesso o tra qualche mese, come sta messo il gioco adesso, scordati pure di giocarlo, a meno che tu non abbia una scheda con lo sticker dell'ENEL sopra. :asd:
Credimi.. sanno quel che fanno!
La cosa che piú mi ha incuriosito invece... é che non hanno incluso i visori notturni nel Q2. GSC ha detto: "abbiamo posticipato il rilascio dei visori per un motivo. . . "..... curiosissimo di sapere che problemi potrebbe portare adesso. :asd:
In quale gioco si è visto che se stai a terra arrivano i cani , se sali su qualcosa corrono via , non li vedi per non farsi sparare ..e poi tornano quando scendi dalla piattaforma alta:p
Neanche la I.A di ultima generazione è così precisa
Ale55andr0
14-04-2025, 19:20
Tanto ti verrà indicato chiaramente per due volte quando sarai al punto di non ritorno, una volta appena prendi la missione, la seconda quando stai per attraversare il punto critico.
https://i.postimg.cc/K8LpffPW/Gofv-UJ-Wk-AAb5-R7.jpg (https://postimg.cc/tsqzChmd)
Still niente binocolo e night vision che però i png hanno sui caschetti :doh:
The Void
14-04-2025, 20:34
Still niente binocolo e night vision che però i png hanno sui caschetti :doh:
Nel frattempo io ho installato OXA per una seconda run, dato che ci sono sia night vision che una cosa che secondo me dovrebbe essere inserita di default, ovvero il sacco a pelo per dormire nella zona!!! A nostra discrezione se piazzarlo in mezzo a un falò e svegliarci sbranati dalle bestie o in mezzo a una emissione, se non abbiamo l'accortezza di metterci a dormire in un posto sicuro :asd:
A me non sembra, però devo ammettere che la cosa mi ha gasato non poco, spero saranno sviluppate delle versioni next gen esemplari e, se lo saranno, anche se non dovessero essere gratuite io i dindi li sborso, ve lo dico :asd:
edit: la cosa che non mi garba, ma neanche un po', e che non si fa riferimento a nessuna espansione, credo che per vedere la prima si dovrà aspettare il 2026. :(
Ah non sapevo dell'update next gen della trilogia originale. In cosa dovrebbe consistere?
djmatrix619
14-04-2025, 21:49
Ah non sapevo dell'update next gen della trilogia originale. In cosa dovrebbe consistere?
É stata annunciata l'anno scorso.
La trilogia originale... con grafica migliorata.
LUMEN! :D
Ti assicuro che Lumen é tanta roba, ma qui ci sono due problemi:
1) Lumen per poter dare il massimo, deve essere configurato correttamente in Unreal Engine, ed é una cosa assai dispensiosa in termini di tempo, e con il downgrade che ha avuto il gioco, probabilmente sta funzionando pure male.
2) Se tutto viene configurato correttamente, la resa visiva col Lumen ti assicuro che é molto buona, tanto dal non sentire la mancanza del """vero ray tracing""". Il problema é che é pesantuccio da gestire per quel che offre.
L'hardware RT (quello che stai aspettando) sicuramente é la scelta migliore.. ma se te lo puoi permettere!!!! Se i devs danno prioritá al Ray Tracing adesso o tra qualche mese, come sta messo il gioco adesso, scordati pure di giocarlo, a meno che tu non abbia una scheda con lo sticker dell'ENEL sopra. :asd:
Credimi.. sanno quel che fanno!
La cosa che piú mi ha incuriosito invece... é che non hanno incluso i visori notturni nel Q2. GSC ha detto: "abbiamo posticipato il rilascio dei visori per un motivo. . . "..... curiosissimo di sapere che problemi potrebbe portare adesso. :asd:
E nfatti...io non mi lamento di Lumen ma di come è configurato da loro, col culo!
Tanto configurato male (in un mondo così grande e ricco non è facile) che se ci mettono il supporto RT hardware invece di appesantirlo me lo va ad alleggerire.
Ma ti pare che per avere delle riflessioni e ombre decenti e senza mal di testa all'Israac ci devo mettere le mani io nei file di cfg? Ed è solo un esempio.
E appunto tante cose si sistemano in Engine.ini ma non basta purtroppo
è a livello di ottimizzazione mondo/codice che ci vanno messe le mani e lo sanno anche loro.
Comunque, poco male, a me sta piacendo un sacco anche così è giusto per discutere.
Sono arrivato a Pripyat tramite main:
Bel benvenuto devo dire, che macello :D Giustamente mi sono buttato a pesce dentro al Tornado prima, sono morto non so quante volte ma sapevo che dentro c'era qualcosa...il bullone e che però non capisco come funziona o se funziona
É stata annunciata l'anno scorso.
La trilogia originale... con grafica migliorata.
Ma tipo toppa appiccicata sopra o una vera e propria tirata a lucido?
djmatrix619
15-04-2025, 08:22
E nfatti...io non mi lamento di Lumen ma di come è configurato da loro, col culo!
Tanto configurato male (in un mondo così grande e ricco non è facile) che se ci mettono il supporto RT hardware invece di appesantirlo me lo va ad alleggerire.
Ma ti pare che per avere delle riflessioni e ombre decenti e senza mal di testa all'Israac ci devo mettere le mani io nei file di cfg? Ed è solo un esempio.
E appunto tante cose si sistemano in Engine.ini ma non basta purtroppo
è a livello di ottimizzazione mondo/codice che ci vanno messe le mani e lo sanno anche loro.
Comunque, poco male, a me sta piacendo un sacco anche così è giusto per discutere.
Sono arrivato a Pripyat tramite main:
Bel benvenuto devo dire, che macello :D Giustamente mi sono buttato a pesce dentro al Tornado prima, sono morto non so quante volte ma sapevo che dentro c'era qualcosa...il bullone e che però non capisco come funziona o se funziona
Si, se hai una scheda video buona, conviene tantissimo avere il supporto hardware RT, ma a loro non conviene assolutamente lavorarci su adesso.... il discorso è complicato.
Per il bullone, è più una "cosa da collezione", a mio parere. Praticamente funge da artefatto che ti protegge dal danno delle anomalie.. per 2 o 3 volte (non ricordo con esattezza), poi si scarica e torni a prendere danno. Ma è ricaricabile col tempo. Vale comunque tantissimo, 80000K se non erro. Al limite se non lo usi, puoi sempre venderlo! :D Io l'ho tenuto tanto per.. che tanto non ho problemi di dindini per ora, e preferiso avere altro negli slot.
Ma tipo toppa appiccicata sopra o una vera e propria tirata a lucido?
Non hanno detto nulla a riguardo, o almeno io non ho letto nulla. Probabilmente presto avremo news. Dovrebbero uscire anche per console. Penso sarà un update "serio" e non toppa, ma neanche niente di così high end. La differenza sicuramente si vedrà però (spero e penso :D ). Magari li rifanno in UE5.... e se sarà così un po' mi dispiace... sto unreal engine nei giochi ha rotto le balle.... ma è un gusto personale.
Non hanno detto nulla a riguardo, o almeno io non ho letto nulla. Probabilmente presto avremo news. Dovrebbero uscire anche per console. Penso sarà un update "serio" e non toppa, ma neanche niente di così high end. La differenza sicuramente si vedrà però (spero e penso :D ). Magari li rifanno in UE5.... e se sarà così un po' mi dispiace... sto unreal engine nei giochi ha rotto le balle.... ma è un gusto personale.
L'X-Ray era un grande engine per l'epoca ma pesante e difficile da gestire, sebbene avesse delle caratteristiche all'avanguardia credo che non possa più essere al passo con i tempi. Oggi poi costa troppo avere un motore proprietario e anche studi abbastanza grandi si rivolgono ai motori più diffusi.
Poi ne son rimasti davvero pochi ingiro e UE è tra i più blasonati. Vorrei però almeno averlo visto utilizzato una volta come si vede nelle infinite tech demo che sono state propinate negli anni invece della resa mediocre che alla fine si vede sempre.
Quanto mi mancano i tempi degli engine proprietari che facevano a gara per il progresso. Alcuni reggono benissimo ancora oggi.
Comunque se migliorassero un po' i modelli, le texture, gli effetti particellari, l'illuminazione ma soprattutto le animazioni sarebbe già ottimo.
djmatrix619
15-04-2025, 09:23
Sisi assolutamente d'accordo, infatti soprattutto per le SH piccole ci sta. Però il vantaggio di avere un engine proprietario è enorme e la differenza è ancora oggi, NOTEVOLE.
Cioè, un engine fatto bene dà la pista non solo a Unity, ma anche ad Unreal Engine! Proprio perché questi sono engine versatili, non ottimizzati "per gioco", e con grossi limiti, per quanto anche UE possa fare l'effetto WOW, sotto il cofano non girà quasi mai come dovrebbe. Però si, coi costi per fare i videogiochi che ci sono adesso, è diventato un costo che in pochi possono permettersi, purtroppo.
L'X-Ray si.. aveva le sue problematiche, le ricordo bene. Nel terzo capitolo della trilogia, quell'engine faceva parecchio vedere il bello ed il brutto nelle sue potenzialità.. avrei però voluto vederlo ottimizzato ed aggiornato.
Mi manca vedere poi STALKER con la mod Atmosfear... che robe! La notte che sia davvero notte... etc.. etc... aaaaah.. speriamo bene per i mesi a venire, c'è ancora speranza! :)
La trilogia comunque, qualsiasi cosa faranno, la rifarò da capo, e gli butto i soldi addosso instant. E appena la finirò, ci sarà una seconda run a STALKER 2, sperando sia notevolmente migliorato per quel tempo! :D
Sisi assolutamente d'accordo, infatti soprattutto per le SH piccole ci sta. Però il vantaggio di avere un engine proprietario è enorme e la differenza è ancora oggi, NOTEVOLE.
Cioè, un engine fatto bene dà la pista non solo a Unity, ma anche ad Unreal Engine! Proprio perché questi sono engine versatili, non ottimizzati "per gioco", e con grossi limiti, per quanto anche UE possa fare l'effetto WOW, sotto il cofano non girà quasi mai come dovrebbe. Però si, coi costi per fare i videogiochi che ci sono adesso, è diventato un costo che in pochi possono permettersi, purtroppo.
L'X-Ray si.. aveva le sue problematiche, le ricordo bene. Nel terzo capitolo della trilogia, quell'engine faceva parecchio vedere il bello ed il brutto nelle sue potenzialità.. avrei però voluto vederlo ottimizzato ed aggiornato.
Mi manca vedere poi STALKER con la mod Atmosfear... che robe! La notte che sia davvero notte... etc.. etc... aaaaah.. speriamo bene per i mesi a venire, c'è ancora speranza! :)
La trilogia comunque, qualsiasi cosa faranno, la rifarò da capo, e gli butto i soldi addosso instant. E appena la finirò, ci sarà una seconda run a STALKER 2, sperando sia notevolmente migliorato per quel tempo! :D
Le tech demo in UE sono spesso incredibili, poi lo vedi nei giochi e sa subito di "motore cheap", non saprei come altro dirlo. Forse i giochi Epic si salvano (e grazie al ca...) ma anche lì siamo ben lontani dalle meraviglie mostrate nelle tech demo.
Spero che facciano una rivisitazione della trilogia superiore alle attuali mod disponibili e magari anche con zone seamless l'una con l'altra.
Vorrei tornare a quei tempi con il PC che ho adesso però. :D
Per il bullone, è più una "cosa da collezione", a mio parere. Praticamente funge da artefatto che ti protegge dal danno delle anomalie.. per 2 o 3 volte (non ricordo con esattezza), poi si scarica e torni a prendere danno. Ma è ricaricabile col tempo. Vale comunque tantissimo, 80000K se non erro. Al limite se non lo usi, puoi sempre venderlo! :D Io l'ho tenuto tanto per.. che tanto non ho problemi di dindini per ora, e preferiso avere altro negli slot.
Mm si mi sa che ha funzionato come dici tu allora...nel 5° slot mi tengo la palla , un pò così ma qualcosa farà :D
Io sono collezionista compulsivo, il mio baule è pieno di roba unica che non vendo, anche gli artefatti i doppi li vendo e poi ne tengo uno di ognuno.
Perchè? BOH?!:D
djmatrix619
15-04-2025, 10:48
Le tech demo in UE sono spesso incredibili, poi lo vedi nei giochi e sa subito di "motore cheap", non saprei come altro dirlo. Forse i giochi Epic si salvano (e grazie al ca...) ma anche lì siamo ben lontani dalle meraviglie mostrate nelle tech demo.
Spero che facciano una rivisitazione della trilogia superiore alle attuali mod disponibili e magari anche con zone seamless l'una con l'altra.
Vorrei tornare a quei tempi con il PC che ho adesso però. :D
Sai dove dà il meglio di se? Sui giochi non open world, che hanno ambienti ristretti. Quelli sono un PIACERE giocarli con UE5.. (i difetti non vengono a galla così contenuti) ma appena passi agli open world..... ahia!
Guarda, io non mi illuderei sul fatto che saranno superiori alle mod attualmente disponibili. Le mod non seguono "il pensiero" di vendita. Ti fanno la mod pompata e poi sta a te decidere se puoi permettertela o meno con il PC che hai. Chi vende, deve pur sempre fare un gioco accessibile a tutti, non solo per chi ha la fortuna di avere una 5090 nel case. Quel che spero io è che la base sia buona, e che ci possano andare ancora le mod sopra, così queste ultime faranno ancora più effetto! :D
Mm si mi sa che ha funzionato come dici tu allora...nel 5° slot mi tengo la palla , un pò così ma qualcosa farà :D
Io sono collezionista compulsivo, il mio baule è pieno di roba unica che non vendo, anche gli artefatti i doppi li vendo e poi ne tengo uno di ognuno.
Perchè? BOH?!:D
Uguale! Armi, artefatti, armature.. ho di tutto nel baule ed è un miracolo che non crashi il gioco all'apertura hahaha! Peccato che è un macello gestire lo spazio in quella finestra così ridotta.. motivo per il quale aspetto con ansia l'aggiornamento scritto nella roadmap! :oink:
Sai dove dà il meglio di se? Sui giochi non open world, che hanno ambienti ristretti. Quelli sono un PIACERE giocarli con UE5.. (i difetti non vengono a galla così contenuti) ma appena passi agli open world..... ahia!
Guarda, io non mi illuderei sul fatto che saranno superiori alle mod attualmente disponibili. Le mod non seguono "il pensiero" di vendita. Ti fanno la mod pompata e poi sta a te decidere se puoi permettertela o meno con il PC che hai. Chi vende, deve pur sempre fare un gioco accessibile a tutti, non solo per chi ha la fortuna di avere una 5090 nel case. Quel che spero io è che la base sia buona, e che ci possano andare ancora le mod sopra, così queste ultime faranno ancora più effetto! :D
Certo ma comunque anche utilizzando tonnellate di mod e ottenendo risultati sorprendenti per un gioco così datato si percepisce comunque il fatto che sia vecchio. Ecco perché spero che superino questo ostacolo.
Se cambiano engine comunque sarà un macello trasferire tutte le mod.
Il problema delle attuali mod è che pare sia anche un casino usarle e installarle. L'ultima volta che provai a moddare Stalker ricordo che a gioco parecchio inoltrato trovai un punto in cui crashava irrimediabilmente e non mi permetteva di procedere. L'unica soluzione era reinstallare tutto e ricominciare da capo.
Ovviamente lo abbandonai.
djmatrix619
15-04-2025, 18:02
Update 1.3.2
(solo un hotfix che avevano promesso per questa settimana).
>>> https://store.steampowered.com/news/app/1643320/view/572627883580720341
Ne arriverá un altra la settimana prossima o quella dopo ancora. ;)
Mi pare che la compilazione shader non c'è più
Ho aggiornato i driver gpu e al primo avvio mi ha fatto su un casino :D (anche se la compilazione l'ha fatta...ma in modo strano/breve)
Poi tutto ok.
The Void
18-04-2025, 15:31
Update 1.3.2
(solo un hotfix che avevano promesso per questa settimana).
>>> https://store.steampowered.com/news/app/1643320/view/572627883580720341
Ne arriverá un altra la settimana prossima o quella dopo ancora. ;)
Ma quale hotfix? a me sta scaricando 117gb :asd::(
Ale55andr0
18-04-2025, 22:35
https://www.youtube.com/shorts/56Bb-sf2qd4
The Void
19-04-2025, 14:19
Specchietto per le allodole, lo sappiamo tutti che la vera AI di Shadow of Chernobyl è questa :asd: :asd:
https://www.youtube.com/watch?v=NWnHkRwnKNE
Pentarca88
19-04-2025, 15:57
Devo ammettere che questo Stalker 2 mi sta piacendo davvero un fracasso. Penso di essere arrivato a circa il 60% della mainquest con circa 50 ore di gioco.
Davvero parecchio coinvolgente e non trovo a-life così disastrosa come leggevo in passato, complice anche il fatto che l'ho preso 3 settimane fa e non al dayone :D
Mi sapete dire una cosa per chi è arrivato a Pripyat con la main?
Siccome sto esplorando tutta la mappa...se vado all'Icarus e faccio fuori tutti gli Ward per poi fare bottino succede qualcosa nella main verso il finale o non cambia niente? tanto all'Icarus non mi fanno entrare sti infami (bhe giustamente)
Scusate nella prima mappa ho trovato un grande edificio sembra una base enorme militare , me lo segnava con il punto di domandanella base militare c'e scritto i .p.s.f
Se mi avvicino alla base sparano è un luogo da fare alla rambo solo per prendere roba? Oppure è meglio aspettare per entrarci tranquilli? Si trova a est di aspra selva in zona non lontanissima dall'accampamento
N9n mi fa vedere il nome perché devo entrarci dentro ma appena entro arrivano soldati ...
Niente pare sia un edificio dove devo entrare con un codice della missione principale, ma è impossibile entrare senza farsi vedere dunque si entra alla rambo
Pentarca88
21-04-2025, 13:27
Ah regà ho un paio di domande.
1-ma allo stabilimento chimico si può entrare? E' presidiato dai ward ma spawano come ratti in un pollaio anche se li ammazzi.Non so quanti soldi ho fatto ad acchiappare armi e rivenderle al tizio li vicino
2-avete problemi di stutter negli accampamenti? Cioè a me sembra capitare a random. Se parto, per esempio a Rostok, non ho nessun problema, ma quando ritorno per vendere/comprare munizioni ecco che inizia a stutterare e non per forza mentre c'è molta roba a schermo......calo a 20fps certe volte anche solo guardando gli angoli di cemento per terra :stordita:
https://www.youtube.com/shorts/56Bb-sf2qd4
Cos'è cos'è dicci dai
The Void
21-04-2025, 20:43
Mi sapete dire una cosa per chi è arrivato a Pripyat con la main?
Siccome sto esplorando tutta la mappa...se vado all'Icarus e faccio fuori tutti gli Ward per poi fare bottino succede qualcosa nella main verso il finale o non cambia niente? tanto all'Icarus non mi fanno entrare sti infami (bhe giustamente)
Beh, dato che per te sono una fazione nemica...
Oramai non avranno più nulla da dirti e proporti, il finale con i Ward non puoi ottenerlo in questa run, se ti vuoi divertire a farli fuori, io non vedo il problema :asd:
Nella missione papavero se scambio l'arma con l'icona poi se la riprendo uccidendolo per riportarla al proprietario cambia qualcosa nella storia ,? Voi a chi avete dato l'icona al proprietario?
Oppure avete scambiato per l'arma?
The Void
22-04-2025, 17:06
Nella missione papavero se scambio l'arma con l'icona poi se la riprendo uccidendolo per riportarla al proprietario cambia qualcosa nella storia ,? Voi a chi avete dato l'icona al proprietario?
Oppure avete scambiato per l'arma?
non ricordo esattamente se:
non ricordo sul fatto che se la scambi e poi tu lo uccidi la ritrovi nell'inventario
Il bello dei giochi con i salvataggi liberi è questo approfittane, salva prima di compiere l'omicidio e vedi se riesci poi a riprendere l'icona :D
non ricordo esattamente se:
non ricordo sul fatto che se la scambi e poi tu lo uccidi la ritrovi nell'inventario
Il bello dei giochi con i salvataggi liberi è questo approfittane, salva prima di compiere l'omicidio e vedi se riesci poi a riprendere l'icona :D
Grazie 👌
Senti vicino alla capanna del tizio c'è un nascondiglio sul tetto enon c'è verso di salire perché stretto basso e con il buco piccolo per entrarci, non sto parlando del nascondiglio dove sali sul legno sali sul tetto e poi ti cali sulla tettoia .
Sai come raggiungerlo?
In rete n9n trovo nulla a riguardo.
Li trovo un uomo sul tetto ma non riesco a raggiungerlo , e c'è l'icona del nascondiglio.
Ale55andr0
22-04-2025, 18:50
Cos'è cos'è dicci dai
non ti azzardare ad aprirlo o ti scoppia il PC :O
Legolas84
22-04-2025, 21:17
Ho appena preso questo gioco che mi pare davvero molto carino... ma ogni volta che lo lancio devo sempre ricompilare gli shader e perdere tutto quel tempo? :fagiano:
Grazie 👌
Senti vicino alla capanna del tizio c'è un nascondiglio sul tetto enon c'è verso di salire perché stretto basso e con il buco piccolo per entrarci, non sto parlando del nascondiglio dove sali sul legno sali sul tetto e poi ti cali sulla tettoia .
Sai come raggiungerlo?
In rete n9n trovo nulla a riguardo.
Li trovo un uomo sul tetto ma non riesco a raggiungerlo , e c'è l'icona del nascondiglio.
Mi correggo non era un segreto sul tetto ma una x cioè un oggetto da prendere ... posso anche lasciare stare.
Il Dottore88
23-04-2025, 06:39
Con le ultime 2 patch ho riscontrato bug che prima non avevo. Sembra che i salvataggi non funzionino più (ho iniziato una nuova partita per la seconda volta) e i save mi mandano al momento del caricamento mi mandano in crash il gioco impedendomi di proseguire. Ho provato anche a ricaricare save più vecchi ma nulla. Un altra cosa, in game e pure nei filmati gli oggetti in movimento presentano una specie di alone bluastro vicino ai bordi, molto visibile specialmente di notte. Il mio PC monta una 4070 super, 32gb di RAM, nvme da 1 TB cruciale, and 5800 3d ed uso la modalità ddls e dal. Devo forse cambiare qualcosa? Grazie
Con le ultime 2 patch ho riscontrato bug che prima non avevo. Sembra che i salvataggi non funzionino più (ho iniziato una nuova partita per la seconda volta) e i save mi mandano al momento del caricamento mi mandano in crash il gioco impedendomi di proseguire. Ho provato anche a ricaricare save più vecchi ma nulla. Un altra cosa, in game e pure nei filmati gli oggetti in movimento presentano una specie di alone bluastro vicino ai bordi, molto visibile specialmente di notte. Il mio PC monta una 4070 super, 32gb di RAM, nvme da 1 TB cruciale, and 5800 3d ed uso la modalità ddls e dal. Devo forse cambiare qualcosa? Grazie
Non scrivere così:eek: io sono al secondo tentativo dopo 50 ore mi elimino ' tutti i save ..
Comunque l'assistenza funziona puoi scrivergli io non potuto fare nulla perxhe io save sparirono.
Ma se non vanno dovrebbero riuscire a risolvere.
Qualcuno sa se si può entrare al laboratorio senza far suonare l'allarme ? Sono nella discesa prima della porta dove devo inserire il codice e le due guardie sono proprio lì nel corridoio strett davanti la porticina .se ne uccidi 1 l'altro di all'arma.
Al piano superiore ci sono se pre guardie davanti la porta .
Su youtube fa vedere che al piano di sotto non c'è nessuno...
Qualcuno sa se si può entrare al laboratorio senza far suonare l'allarme ? Sono nella discesa prima della porta dove devo inserire il codice e le due guardie sono proprio lì nel corridoio strett davanti la porticina .se ne uccidi 1 l'altro di all'arma.
Al piano superiore ci sono se pre guardie davanti la porta .
Su youtube fa vedere che al piano di sotto non c'è nessuno...
Non riesco a capire dove sei...ma in ogni caso, lascia perdere lo stealth in questo gioco, senza visore e minimappa è impossibile.
per i save davvero non so, ho la versione steam, mi si è bloccato una volta sola.
Mai avuto altri problemi, occhio a quali mod si è installato e poi con tutte le combinazioni hardware che abbiamo vai a capire.
173ore e 413 morti :eek:
Non sono ancora arrivato al punto di non ritorno ma sono li praticamente.
Ci sono un sacco di cose nella mappa che non ho visitato e che voglio ancora vedere, non so se sono assurdo io o il gioco o tutti e due :D
Sono dove devo i serie il codice per entrare al laboratorio, dove c'è l'ostaggio da salvare .. li si entra alla rambo?
Tu dici o li ammazzi tutti o no non cambia nulla nella storia ? Perché io è quello che non capisco
Per esempio trovo una base se .i avvicino ti sparano se attacco diventano ostili poi? Come si fa a capire come comportarsi ?
Comunque niente te mod. Gioco su xbox x
Il Dottore88
23-04-2025, 11:09
E per il discorso bug grafico?
Sono dove devo i serie il codice per entrare al laboratorio, dove c'è l'ostaggio da salvare .. li si entra alla rambo?
Tu dici o li ammazzi tutti o no non cambia nulla nella storia ? Perché io è quello che non capisco
Per esempio trovo una base se .i avvicino ti sparano se attacco diventano ostili poi? Come si fa a capire come comportarsi ?
Comunque niente te mod. Gioco su xbox x
Se da lontano inquadri un personaggio con il mirino ed è verde ti è amico e anche alleato contro i mutanti e a volte se della stessa fazione contro altri npc in battaglia.
Se rimane bianco non è allertato ma potenzialmente nemico, hai un segnale che si riempie bianco, quando è pieno del tutto scatta l'allerta per quel personaggio e (generalmente tutti gli altri).
Io ci ho provato una volta sola all'inizio (forse proprio dove sei tu con l'ostaggio) ad infiltrarmi senza essere visto, non ce n'è, da li in poi alla rambo o quasi (con tattica ma braso tutti).
Il Dottore 88
per me quello che vedi è ghosting...se non è colpa di qualche mod o driver è il gioco che comunque ne soffre in molti casi, di notte/tramonto/nuvoloso (quindi sempre :D ) sugli oggetti piccoli a livello della strada sopra tutto.
C'è poco da fare, figurati che sto usando Tsr qualità ultra + framegen perchè funziona meglio del Dlss sia sulle riflessioni che sul rumore in generale e sulle ombre. (con 4070)
Ah giusto, l'unica missione dove non ho fatto morti
Ma perchè è il gioco che ti permette di farlo https://game8.co/games/STALKER-2-Heart-of-Chornobyl/archives/486758
The Void
poi a far moria/bottino di Ward ci sono andato...ma diventa un delirio, alla fine me ne sono scappato :D
Ragazzi uno sforzo di memoria :Nella missione del laboratorio dove ti danno il codice per entare per poi salvare mi sembra nestor , nella prima partita che feci ( poi si eliminarono i save ) mi sembrava di aver salvato uno che era legato imprigionato .forse era al primo piano della porta con codice .
, in questa run che sto rifacendo sono passato dalla porta del piano inferiore e mi aspettavo di trovare nestor seduto e legato invece pare sia un altro npc . Volevo chiedere non ricordo bene e i personaggi ? Mi sto sbagliando ? Oppure si possono incontrare due npc e se si secondo voi poi posso andare a salvare quel soldato ? Per intenderci è quello che viene picchiato legato sulla sedia .quello non è è il personaggio principale che cerco giusto ?
Se i personaggi sono due che si possono incontrare quello me o importante si ouo salvare anche se si passa dal piano terreno ?
a
Ho caricato il dave precedente il personaggio che non ho incontrato per fare meno casino possibile è serpentine che era imprigionato su una sedia .
Avendo proseguito dal piano di sotto mi chiedevo se lo si può liberare dopo tornando indietro oppure bisognava liberarlo subito prima di mettere il codice del laboratorio.
Dunque prima di incontrare nestor.
Mi serve per sapere se proseguire la partita o no.....:stordita:
Aggiungo dunque che la strada del piano o di sotto che ra la più silenziosa non mi ha permesso di incontrarlo .
Ora volevo capire se si può salvare dopo altrimenti ricarico il save.
Grazie
The Void
23-04-2025, 23:40
Ah giusto, l'unica missione dove non ho fatto morti
Ma perchè è il gioco che ti permette di farlo https://game8.co/games/STALKER-2-Heart-of-Chornobyl/archives/486758
The Void
poi a far moria/bottino di Ward ci sono andato...ma diventa un delirio, alla fine me ne sono scappato :D
magari un lanciamissili indiscriminato con le granate preventive potrebbero essere la via :D
Ragazzi uno sforzo di memoria :Nella missione del laboratorio dove ti danno il codice per entare per poi salvare mi sembra nestor , nella prima partita che feci ( poi si eliminarono i save ) mi sembrava di aver salvato uno che era legato imprigionato .forse era al primo piano della porta con codice .
, in questa run che sto rifacendo sono passato dalla porta del piano inferiore e mi aspettavo di trovare nestor seduto e legato invece pare sia un altro npc . Volevo chiedere non ricordo bene e i personaggi ? Mi sto sbagliando ? Oppure si possono incontrare due npc e se si secondo voi poi posso andare a salvare quel soldato ? Per intenderci è quello che viene picchiato legato sulla sedia .quello non è è il personaggio principale che cerco giusto ?
Se i personaggi sono due che si possono incontrare quello me o importante si ouo salvare anche se si passa dal piano terreno ?
a
non ricordo bene ma
nestor non era quello stalker che poi trovavamo defunto nel covo di quei banditi dove finimmo in trappola? Non mi pare sia lui il personaggio di cui parli, ma potrei sbagliarmi...
Può essere , diciamo vado nella struttura per nestor , poi trovo un soldato legato a una sedia che ho saltato , e un personaggio sempre nella struttura che collabora con me..
Mi interessa solo sapere se quello rapito si può salvare dopo ..
Ma mi sa che rifarò il pezzo salvando il soldato così non ho dubbi , quella strada non mi permetterà di fare quasi tutto in stealth ma pazienza .. :rolleyes:
non ti azzardare ad aprirlo
Ovviamente non lo apro il tuo link a youtube :D
Ma non per paura, ma perchè dovrebbero fare così tutti in questo thread con i tuoi link anonimi e fantasma, almeno la finiresti o finalmente capiresti come ci si comporta ;)
Ale55andr0
25-04-2025, 22:01
..ma di DLC si sa nulla?
Scusate l'arma nel laghetto dwoned alla discarica voi l'avete restituita oppure ve la siete tenuta?
Aggiungo tra l'arma drowned trovata nel laghetto e quella ricevuta nella missione papaveri ar416 di uno stalker quale la più forte? Perché tra riparare le armi e potenziarle ci vogliono un sacco di soldi.. non vorrei sprecarli..
The Void
26-04-2025, 14:35
Io l'ho restituita, ma tanto è un arma di inizio gioco, ne troverai altre nel caso. L'ar416 ha un calibro diverso, inizialmente se non erro dovrebbe avere un danno leggermente maggiore, ma te la donano rovinata. Entrambe migliorate sono armi valide, quindi valuta in base anche al quantitativo di munizioni e tipo di munizioni di cui disponi. Forse all'inizio di converrebbe migliorare un arma con un calibro leggermente più comune nelle prime fasi di gioco, ar416 inizi a trovare un po' più tardi le munizioni. Considera inoltre che non riuscirai a maxare un arma completamente prima di aver trovato tutti i progetti, e dovrai girare un bel po' anche per trovare i progetti relative alle due armi da te citate, oltre che i tecnici appropriati.
..ma di DLC si sa nulla?
Nope...la road map del 2025 è stata lapidaria in tal senso. Credo se ne riparlerà nel 2026...
Jeetkundo
27-04-2025, 14:11
Io l'ho restituita, ma tanto è un arma di inizio gioco, ne troverai altre nel caso. L'ar416 ha un calibro diverso, inizialmente se non erro dovrebbe avere un danno leggermente maggiore, ma te la donano rovinata. Entrambe migliorate sono armi valide, quindi valuta in base anche al quantitativo di munizioni e tipo di munizioni di cui disponi. Forse all'inizio di converrebbe migliorare un arma con un calibro leggermente più comune nelle prime fasi di gioco, ar416 inizi a trovare un po' più tardi le munizioni. Considera inoltre che non riuscirai a maxare un arma completamente prima di aver trovato tutti i progetti, e dovrai girare un bel po' anche per trovare i progetti relative alle due armi da te citate, oltre che i tecnici appropriati.
Nope...la road map del 2025 è stata lapidaria in tal senso. Credo se ne riparlerà nel 2026...
Io l'ho restituita. Poi l'ho ucciso :D
Ciao, perche alcune armi mi segna che può montare 3 tipi di proiettili e poi me ne fa montare 1 tipo solo?
djmatrix619
28-04-2025, 13:30
Ciao, perche alcune armi mi segna che può montare 3 tipi di proiettili e poi me ne fa montare 1 tipo solo?
C'è il tasto per cambiare le munizioni in uso. Non puoi mischiarle. Mi pare sia "N" il tasto di default per cambiarle (se sono nell'inventario). Partirà automaticamente l'animazione per svuotare il caricatore (non perdi le munizioni) per mettere le altre.
Scusa e con xbox quale tasto .? E come si fa a capire quali sono i proiettilili più forti quelli con calibro maggiore ? Rendono l'arma più forte in automatico?
Grazie per le risposte..
djmatrix619
28-04-2025, 20:11
Scusa e con xbox quale tasto .?
Ho fatto una semplice ricerca da Google, siccome sono da PC. Leggo: tenere premuto LB, selezionare l'arma, e poi premere X.
djmatrix619
28-04-2025, 20:17
E come si fa a capire quali sono i proiettilili più forti quelli con calibro maggiore ? Rendono l'arma più forte in automatico?
Grazie per le risposte..
Provo a farti un riassuntino e lo metto in prima pagina, magari é utile a qualcuno:
Regular
Descrizione: cartucce “standard” senza bonus né malus particolari.
Vantaggi: economiche, ampiamente disponibili e bilanciate per danno e penetrazione; ottime contro nemici leggeri e situazioni generiche.
Svantaggi: penetrazione e danno medi, meno efficaci contro armature pesanti o a grande distanza rispetto ai tipi specializzati.
Armor-Piercing (AP)
Descrizione: proiettili con nucleo rinforzato per perforare equipaggiamenti protettivi.
Vantaggi: infliggono danni significativamente maggiori contro bersagli corazzati (mercenari, mutanti con pelle spessa, ect.) e permettono di sfruttare al meglio colpi a lunga gittata su protezioni.
Svantaggi: aumentano il degrado della durabilità dell’arma; danno interno inferiore su bersagli non protetti rispetto alle Expansive.
Expansive
Descrizione: munizioni hollow-point che si deformano/espandono all’impatto.
Vantaggi: altissimo “stopping power” su bersagli non corazzati grazie all’ampia cavità di ferita; ridotto rischio di over-penetration.
Svantaggi: penetrazione dell’armatura quasi nulla; gittata utile e velocità residua inferiori a un FMJ/AP.
Flat
Descrizione: proiettili a profilo piatto per traiettorie più lineari.
Vantaggi: ridotta caduta del proiettile, maggiore precisione e gittata effettiva su lunghe distanze; ideali per ingaggi da cecchino.
Svantaggi: non offrono bonus né contro armature né contro tessuti molli; sono più specializzate e spesso più costose.
Ho fatto una semplice ricerca da Google, siccome sono da PC. Leggo: tenere premuto LB, selezionare l'arma, e poi premere X.
Grazie pensa dopo 50 ore di gioco mi hai spiegato come utilizzare tutti i proiettilili.. io cambiavo arma.
Grazie 👌
Provo a farti un riassuntino e lo metto in prima pagina, magari é utile a qualcuno:
Regular
Descrizione: cartucce “standard” senza bonus né malus particolari.
Vantaggi: economiche, ampiamente disponibili e bilanciate per danno e penetrazione; ottime contro nemici leggeri e situazioni generiche.
Svantaggi: penetrazione e danno medi, meno efficaci contro armature pesanti o a grande distanza rispetto ai tipi specializzati.
Armor-Piercing (AP)
Descrizione: proiettili con nucleo rinforzato per perforare equipaggiamenti protettivi.
Vantaggi: infliggono danni significativamente maggiori contro bersagli corazzati (mercenari, mutanti con pelle spessa, ect.) e permettono di sfruttare al meglio colpi a lunga gittata su protezioni.
Svantaggi: aumentano il degrado della durabilità dell’arma; danno interno inferiore su bersagli non protetti rispetto alle Expansive.
Expansive
Descrizione: munizioni hollow-point che si deformano/espandono all’impatto.
Vantaggi: altissimo “stopping power” su bersagli non corazzati grazie all’ampia cavità di ferita; ridotto rischio di over-penetration.
Svantaggi: penetrazione dell’armatura quasi nulla; gittata utile e velocità residua inferiori a un FMJ/AP.
Flat
Descrizione: proiettili a profilo piatto per traiettorie più lineari.
Vantaggi: ridotta caduta del proiettile, maggiore precisione e gittata effettiva su lunghe distanze; ideali per ingaggi da cecchino.
Svantaggi: non offrono bonus né contro armature né contro tessuti molli; sono più specializzate e spesso più costose.
Grazie mille
Fantomatico
01-05-2025, 08:19
Ragazzi, un consiglio: Stalker 2 potrebbe essere il prossimo gioco che inizio, di una lunga lista...sapete dirmi se il gioco è stabile ora o possono esserci grosse e ulteriori patch di ottimizzazione in arrivo? Potrei aspettare e iniziarlo piu' avanti nel 2025, ecco.
djmatrix619
01-05-2025, 10:55
Ragazzi, un consiglio: Stalker 2 potrebbe essere il prossimo gioco che inizio, di una lunga lista...sapete dirmi se il gioco è stabile ora o possono esserci grosse e ulteriori patch di ottimizzazione in arrivo? Potrei aspettare e iniziarlo piu' avanti nel 2025, ecco.
Per me si puó iniziare senza problemi adesso.. ma.. dipende quanta voglia hai. Soprattutto se sei combattuto tra questo e altri titoli.
Se la voglia invece é poca.. a questo punto aspetta e te lo giochi per bene a fine anno. Il gioco comunque é giocabile senza problemi adesso. Rimane solo qualche piccola issue qua e lá.. ma nulla di bloccante o frustrante.
PS = Il gioco puó risultare un po' pesantuccio per una 2070. Dipende anche da cosa ti aspetti lato fps/qualitá. (ma questo dubito cambi tanto tra ora e fine anno :asd:)
The Void
01-05-2025, 12:06
https://www.youtube.com/watch?v=VLUul1h9JfM
1080p con tutto su epic e dlss su quality viaggia attorno ai 30 fps.
Immagino che con dlss su balance potrebbe viaggiare sopra i 40. Se invece portasse qualche cosina da epic su high ho visto video con la 2070 viaggiare attorno ai 45-50 frame, ovviamente a 1080p.
Fantomatico
03-05-2025, 08:07
Per me si puó iniziare senza problemi adesso.. ma.. dipende quanta voglia hai. Soprattutto se sei combattuto tra questo e altri titoli.
Se la voglia invece é poca.. a questo punto aspetta e te lo giochi per bene a fine anno. Il gioco comunque é giocabile senza problemi adesso. Rimane solo qualche piccola issue qua e lá.. ma nulla di bloccante o frustrante.
PS = Il gioco puó risultare un po' pesantuccio per una 2070. Dipende anche da cosa ti aspetti lato fps/qualitá. (ma questo dubito cambi tanto tra ora e fine anno :asd:)
Grazie, buono a sapersi.
Diciamo che l'alternativa è Kingdome Come 2, so che sono giochi completamente diversi ma sto valutando quale iniziare per primo.
Sono un fan di stalker e ho amato la trilogia quindi so bene come è il tipo di gioco.
Tecnicamente lo giocherei a 1440p accontentandomi di 40-50 fps, qualità medio-alta, penso sia fattibile (?).
djmatrix619
03-05-2025, 10:56
Grazie, buono a sapersi.
Diciamo che l'alternativa è Kingdome Come 2, so che sono giochi completamente diversi ma sto valutando quale iniziare per primo.
Sono un fan di stalker e ho amato la trilogia quindi so bene come è il tipo di gioco.
Tecnicamente lo giocherei a 1440p accontentandomi di 40-50 fps, qualità medio-alta, penso sia fattibile (?).
Mah guarda, a paritá di voglia, ti direi vai prima su KCD2, che dura un bel po' e ti terrá impegnato mentre aggiungeranno e miglioreranno un po' di cose su STALKER 2.
Io ho fatto il contrario solo perché KCD2 non era ancora uscito, e sapevo giá che STALKER l'avrei preso di sicuro ugualmente.. :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.