PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] S.T.A.L.K.E.R. 2: Heart of Chornobyl

Pagine : 1 2 3 4 5 6 [7] 8

The Void
03-05-2025, 11:37
Grazie, buono a sapersi.

Diciamo che l'alternativa è Kingdome Come 2, so che sono giochi completamente diversi ma sto valutando quale iniziare per primo.

Sono un fan di stalker e ho amato la trilogia quindi so bene come è il tipo di gioco.
Tecnicamente lo giocherei a 1440p accontentandomi di 40-50 fps, qualità medio-alta, penso sia fattibile (?).

Se giochi a 1440p secondo me è poco fattibile Kingdom come deliverance 2 a dettagli alti sui 50 fps .

Ma li hai già acquistati entrambi? Se si, io proverei a vedere come girano con il tuo hardware, quello che gira meglio lo giochi. Da quel che ho visto io, a 1440p per avere 45-50 fps con KCD2 dovrai mettere dettagli medi , Stalker 2 forse su alto te la cavi, forse...

Maury
03-05-2025, 16:15
Con la mod Ultra + Stalker gira a cannone oltre a migliorare dal giorno alla notte, da usare assolutamente.

Wikkle
04-05-2025, 12:40
sapete dirmi se il gioco è stabile ora o possono esserci grosse e ulteriori patch di ottimizzazione

Non scherziamo.

Il gioco va benissimo adesso, hanno corretto un sacco di cose, ma sinceramente era già giocabile al day one.
Se poi sei uno stile "micrograffi sul telefono" allora va be, non proseguo.

ma se vuoi un consiglio, inizialo tranquillamente, il divertimento è assicurato

djmatrix619
04-05-2025, 13:16
Se poi sei uno stile "micrograffi sul telefono" allora va be, non proseguo.

:asd: :asd:

R@nda
04-05-2025, 19:25
No no...io dopo 186 ore non posso che sconsigliarlo ( :asd: )

venimmo, vedemmo e...
lo finimmo

Sto ancora esplorando alcune zone che non ho visto o esplorato come si deve ma questo è comunque un gioco che mi rimane li installato insieme a Rdr2 e Cp2077 perchè ci rientro quando capita.

Difetti ne ha ma...bello e ci si gioca senza problemi (io non ne ho avuti)

The Void
05-05-2025, 12:41
Io ho ripreso il gioco una mezzoretta proprio Ieri sera(mentre scleravo per l'ennesimo GP andato a male della Ferrari, vabbè...)perchè ancora non l'avevo provato come si deve con la 5070, avviato di sfuggita si ma provato e configurato dal pannello no(dato che lo avevo giocato con la 4070) a causa della venuta improvvisa di Oblivion remastered. Ho messo sempre tutto al massimo ma ho aggiunto dal pannello Nvidia la luccicante dicitura x4...oltre 100 fps in più rispetto al massimo che potevo fare con la 4070!!! :eek: E con la mod per il lod attivata e la config per i riflessi potenziati in RT!!! :eek: Ho la sensazione che sia tutto decisamente migliorato, anche dal punto della qualità visiva ho notato un incremento della pulizia visiva che onestamente non mi aspettavo per nulla, la latenza è praticamente così bassa che potrei giocarci in MP.

Sono molto contento della cosa e del gap tra la 4070 e la 5070 con le tech attivate, veramente molto ampio. Ora però sono combattuto tantissimo perchè vorrei tanto godermi una seconda run ma voglio allo stesso tempo giocare alla remastered di Oblivion, il tempo è mio nemico, devo trovare un modo per dividermi a metà tra i due. :asd:

Ale55andr0
05-05-2025, 19:33
(mentre scleravo per l'ennesimo GP andato a male della Ferrari, vabbè...)

non farmici pensare, stagione finita a nemmeno un terzo di campionato, dannatissimo Vasseur e il suo potenziale da estrarre :muro:

\ot

~Blissard~
07-05-2025, 07:40
E' possibile utilizzare il DLSS4 anche con RTX 40x? E' obbligatorio installare l'app nvidia? Introduce molto input lag o è possibile lasciare disabilitato il frame generation?

djmatrix619
07-05-2025, 10:05
Curiositá per una quest al poppy field : https://www.youtube.com/watch?v=23ut7yhvkiw

:)

Lollauser
07-05-2025, 10:18
Curiositá per una quest al poppy field : https://www.youtube.com/watch?v=23ut7yhvkiw

:)

una quest che finisce direttamente a San Patrignano :asd:

The Void
08-05-2025, 13:33
E' possibile utilizzare il DLSS4 anche con RTX 40x? E' obbligatorio installare l'app nvidia? Introduce molto input lag o è possibile lasciare disabilitato il frame generation?

Non vorrei dire una cavolata ma con la 4070 mi pare non ci fosse la possibilità di usare il dlss4. La latenza con la 5070 è leggermente più alta rispetto a quando avevo la 4070 in verità, con le tech attivate viaggia dai 39 ei 57ms(quindi praticamente giocabilissimo), a fronte di un incremento di oltre 100 fps.

~Blissard~
08-05-2025, 15:54
Non vorrei dire una cavolata ma con la 4070 mi pare non ci fosse la possibilità di usare il dlss4. La latenza con la 5070 è leggermente più alta rispetto a quando avevo la 4070 in verità, con le tech attivate viaggia dai 39 ei 57ms(quindi praticamente giocabilissimo), a fronte di un incremento di oltre 100 fps.

Cosa usi per rilevare il ritardo?

The Void
08-05-2025, 16:41
Cosa usi per rilevare il ritardo?

la sovrapposizione di calcolo dei dati di Nvidia che si trova direttamente in Nvidia App, nella sezione impostazioni--->funzioni( poi si visualizza con ALT+Z).

~Blissard~
09-05-2025, 08:42
la sovrapposizione di calcolo dei dati di Nvidia che si trova direttamente in Nvidia App, nella sezione impostazioni--->funzioni( poi si visualizza con ALT+Z).

Ok, grazie l'avevo disinstallata quando ho letto tempo fa che incide sulle prestazioni

The Void
09-05-2025, 14:54
Ok, grazie l'avevo disinstallata quando ho letto tempo fa che incide sulle prestazioni

è vero, smanettando nel menu ti permette facilmente di raddoppiare il frame :asd:

mas201
11-05-2025, 10:54
Ciao sono alla missione banditi dove si puo scegliere di liberare il mutante , siccome non riesco a ucciderlo e sono nella zona alta dopo che si scende arriva , sapete dirmi se è possibile uscire dalla zona? Oppure per uscire bisogna scendere per forza ? Avete un link video per capire dove mettersi a affrontarlo o dove andare per scappare dalla zona ?

The Void
11-05-2025, 14:03
Ciao sono alla missione banditi dove si puo scegliere di liberare il mutante , siccome non riesco a ucciderlo e sono nella zona alta dopo che si scende arriva , sapete dirmi se è possibile uscire dalla zona? Oppure per uscire bisogna scendere per forza ? Avete un link video per capire dove mettersi a affrontarlo o dove andare per scappare dalla zona ?

Ma parli dello pseudomutante che si può opzionalmente liberare al campo dei bamditi nella foresta rossa? Se è quello è stata tosta, ma avevo diverse granate e qualche colpo di lanciamissili, personalmente l'ho stuzzicato scendendo per terra facendolo avvicinare e poi saltando dove non poteva raggiungermi e mentre si allontanava lo bersagliavo, dovresti cercare il punto preciso però dove fare questa cosa tra i vari containers... Se è quella la missione, e se non ho frainteso la zona, ci dovrebbe essere il sotto-passaggio dalla quale sei arrivato, non riesci a raggiungerlo?

Edit: è questa la zona?
https://www.youtube.com/watch?v=BQThxwhh_30

mas201
11-05-2025, 20:09
Si è quello lì io ho 10 granate ma non riesco a prenderlo poi ho due armi un fucile da cecchino dello stalker e il fucile a pompa ste... a 8 colpi insomma nulla di che ...
Con queste tre armi sto facendo tutto il gioco in tranquillità.
Tranne questo boss .
In realtà dicono liberarlo ecc. Ma io jon ho liberato nessuno lo ritrovo appena scendo da un container .
Niente se non riesco proverò a scappare e basta .

Se non cambia nulla e soprattutto se n9n sblocca obbiettivi l'uccisione tanto vale scappare con le armi che ho...

demon77
11-05-2025, 22:27
Scusate, il 3D è parecchio lungo e forse hanno già chiesto..
Ho preso stalker su steam ed installato un paio di gg fa, quindi penso sia già all'ultima patch ora disponibile.
Volevo mettere su qualche mod banale tipo peso massimo trasportabile e simili, le ho trovate su nexusmod.

Le ho installate come da procedura nella cartella predefinita.. ma qualcuna va e diverse invece no.
Quella del peso massimo per esempio non c'è verso.

Qualcuno ha riscontrato gli stessi problemi?

The Void
11-05-2025, 22:30
Si è quello lì io ho 10 granate ma non riesco a prenderlo poi ho due armi un fucile da cecchino dello stalker e il fucile a pompa ste... a 8 colpi insomma nulla di che ...
Con queste tre armi sto facendo tutto il gioco in tranquillità.
Tranne questo boss .
In realtà dicono liberarlo ecc. Ma io jon ho liberato nessuno lo ritrovo appena scendo da un container .
Niente se non riesco proverò a scappare e basta .

Se non cambia nulla e soprattutto se n9n sblocca obbiettivi l'uccisione tanto vale scappare con le armi che ho...

Eh, con quelle armi fuggi che ti conviene. Non cambia nulla per quanto riguarda la missione o obiettivi.

The Void
11-05-2025, 22:36
Ho preso stalker su steam ed installato un paio di gg fa, quindi penso sia già all'ultima patch ora disponibile.
Volevo mettere su qualche mod banale tipo peso massimo trasportabile e simili, le ho trovate su nexusmod.

Le ho installate come da procedura nella cartella predefinita.. ma qualcuna va e diverse invece no.

Dipende da quale hai installato, ad esempio con questo:
https://www.nexusmods.com/stalker2heartofchornobyl/mods/464?tab=description

Devi forzare l'attivazione della mod indossando un artefatto che impatta sul peso trasportabile (dice proprio "Equip a carry weight affecting artifact") , e poi bere un drink hercules. Se hai installato tutto correttamente e eseguito questi due passaggi, il tutto dovrebbe attivarsi alla scelta che hai effettuato(tipo hai scelto il file che aumenta il peso fino a 120 o 160, dopo questi passaggi leggerai la scritta fino a 120 o fino a 160).
Se non esegui questi passaggi la mod non si attiva(ma non chiedermi perchè è così, perchè non ne ho idea xD ).

Altri tipi di mod, sono più facili, tipo la "No (or reduced) weight for ammo nades meds and food"
https://www.nexusmods.com/stalker2heartofchornobyl/mods/45

qui ti basta piazzare il contenuto scelto nella cartella ...S.T.A.L.K.E.R. 2- Heart of Chornobyl\Stalker2\Content\Paks\~mods
Se non la vedi creala tu la cartella ~mods.

Wikkle
12-05-2025, 09:05

A mio avviso và giocato nudo e crudo, anche perchè le mod... vi mettete nei computer cose fatte da chissà chi (in prevalenza russi) e senza un minimo controllo, che magari sistemano da una parte e incasinano dall'altra.

La grafica è spettacolare già di suo.

Per il peso, basta prendere "l'acqua bizzarra" e dimentichi il problema del peso.

demon77
12-05-2025, 10:02
Altri tipi di mod, sono più facili, tipo la "No (or reduced) weight for ammo nades meds and food"

qui ti basta piazzare il contenuto scelto nella cartella ...S.T.A.L.K.E.R. 2- Heart of Chornobyl\Stalker2\Content\Paks\~mods
Se non la vedi creala tu la cartella ~mods.

Si infatti quello lo ho già messo visto che quello generale non va.
Diciamo meglio di niente.. mi accontento.

A mio avviso và giocato nudo e crudo, anche perchè le mod... vi mettete nei computer cose fatte da chissà chi (in prevalenza russi) e senza un minimo controllo, che magari sistemano da una parte e incasinano dall'altra.

La grafica è spettacolare già di suo.

Per il peso, basta prendere "l'acqua bizzarra" e dimentichi il problema del peso.

:D hai ragione pure tu.
Io di abitudine gioco sempre i giochi "vanilla".. ma queste mod super basic mi capita di usarle sei GDR proprio per limare alcune cose che non mi piacciono, come ad esempio il limite di peso che mina la mia indole da accumulatore seriale.. :ciapet: :ciapet:

djmatrix619
12-05-2025, 10:28
Si infatti quello lo ho già messo visto che quello generale non va.
Diciamo meglio di niente.. mi accontento.

:D hai ragione pure tu.
Io di abitudine gioco sempre i giochi "vanilla".. ma queste mod super basic mi capita di usarle sei GDR proprio per limare alcune cose che non mi piacciono, come ad esempio il limite di peso che mina la mia indole da accumulatore seriale.. :ciapet: :ciapet:

Massì l'importante è che ci stai bene tu. Le mod servono proprio a personalizzarsi l'esperienza per come la vorremmo, quindi non c'è niente di male.
Personalmente neanche io uso nessuna mod, e dopo 200 ore non me ne pento, anche perché in questa serie il peso e l'agilità che ne consegue, è tra le componenti fondamentali del gioco. Per me si deve sentire la differenza tra il trasportare 2 o 10 armi, per dire.

Ma è giusto che ognuno faccia come meglio crede, alla fine al completamento del gioco, la soddisfazione è tutta personale in base a quello che ci si era prefissato. :)

Wikkle
12-05-2025, 10:30
Personalmente neanche io uso nessuna mod

Ah, grande. Pensavo di esser l'unico :D

djmatrix619
12-05-2025, 10:34
Ah, grande. Pensavo di esser l'unico :D

Ma assolutamente. Il pensiero non mi ha mai sfiorato neanche di striscio.. ho fatto lo stesso anche per la trilogia originale. Non esiste proprio.. :asd: Anzi, nelle successive run, rendevo le cose ancora più complicate.... togliendo la vena "leggermente casual" che di solito hanno questi capitoli vanilla. :D

mas201
12-05-2025, 12:58
Eh, con quelle armi fuggi che ti conviene. Non cambia nulla per quanto riguarda la missione o obiettivi.

Ci sono riuscito comunque mi ha dato un collarino

mas201
12-05-2025, 19:12
Troppo facile giicare con le mod:D

djmatrix619
12-05-2025, 19:32
Ci sono riuscito comunque mi ha dato un collarino
Sai perché ti ha dato quel collarino, vero? Sembra da come l'hai scritto, da non aver capito perché! :D

Troppo facile giicare con le mod:D

Dipende quale mod installi!!! :sofico:

mas201
13-05-2025, 10:37
Sai perché ti ha dato quel collarino, vero? Sembra da come l'hai scritto, da non aver capito perché! :D

Dipende quale mod installi!!! :sofico:

No non lo so perché trovi un collarino..
:fagiano:

mas201
13-05-2025, 14:39
Ciao sono alla missione ritorno alla collina devo andare nella segheria.

Nel tragitto se vado allo spaccio alcuni mi attaccano altri no appena entro trovo roswelt che avevo risparmiato e mi attacca.
Li posso uccidere tutti?
E perché alcuni sono verdi e poi mi attaccano quando entro ?

Poi nella base dei brod c'è un nascondiglio ma appena mi avvicino mi attaccano bisogna ucciderli tutti .?

Voi rinunciate ai nascondiglio se vi attaccano ?
Io non sono come comportarmi con sto gioco ..
Non si capisce niente ...

djmatrix619
13-05-2025, 15:22
No non lo so perché trovi un collarino..

E' una quest secondaria, i collari devi prenderli prima tutti, e poi riportarli alla persona che ti ha dato la quest.. :fagiano:

mas201
13-05-2025, 15:46
E' una quest secondaria, i collari devi prenderli prima tutti, e poi riportarli alla persona che ti ha dato la quest.. :fagiano:
Immagino che come ricompensa ti diano 100000 tappi!! Per prenderne uno ho dovuto uccidere un animale enorme....

djmatrix619
13-05-2025, 15:50
Immagino che come ricompensa ti diano 100000 tappi!! Per prenderne uno ho dovuto uccidere un animale enorme....

Tappi? Non siamo mica su Fallout.. :asd:
Comunque non ti dico la ricompensa finale... ma fidati che ne vale la pena!! :D

mas201
13-05-2025, 18:37
Tappi? Non siamo mica su Fallout.. :asd:
Comunque non ti dico la ricompensa finale... ma fidati che ne vale la pena!! :D

È vero non sono tappi :D

Boro
13-05-2025, 19:45
wow ma una volta gli spoiler delle trame o cose da fare non si mettevano con gli appositi oscuramenti ???

djmatrix619
13-05-2025, 19:54
wow ma una volta gli spoiler delle trame o cose da fare non si mettevano con gli appositi oscuramenti ???

Ti riferisci a me??

mas201
13-05-2025, 21:27
No ho sbagliato io ma nulla di importante non c'entra la trama piu che altro sono bug comunque prox volta spoilero di piu

djmatrix619
14-05-2025, 15:44
Mentre la mega patch che aggiornerá il gioco alla versione 1.4 sta per arrivare (a giorni, praticamente)... ecco un bellissimo trailer... :oink: :oink: :oink:

S.T.A.L.K.E.R.: Legends of the Zone — Enhanced Edition Trailer
>>> https://www.youtube.com/watch?v=AVWkOx4Cj6g

La trilogia "enhanced" arriverá il 20 Maggio!! :cool: :cool: :cool:

.....ed udite udite... sará GRATIS per i possessori dei giochi originali.

Si vola proprio!!! :sofico:

Hanno messo anche gli achievements.... :D

LINK alle pagine steam:

S.T.A.L.K.E.R.: Shadow of Chornobyl - Enhanced Edition
>>> https://store.steampowered.com/app/2427410/

S.T.A.L.K.E.R.: Clear Sky - Enhanced Edition
>>> https://store.steampowered.com/app/2427420/

S.T.A.L.K.E.R.: Call of Prypiat - Enhanced Edition
>>> https://store.steampowered.com/app/2427430/

The Void
14-05-2025, 16:13
Gratis è il termine più bello da leggere :asd:

Il lavoro sull'illuminazione pare esserci, quello sulle textures molto di meno, ma infondo chissene, per me sono tre grandissimi giochi.

edit: voglio la mod di quel cielo in Stalker 2. xD

djmatrix619
14-05-2025, 16:19
edit: voglio la mod di quel cielo in Stalker 2. xD

Tu giocasti gli originali? Perdonami non ricordo, se l'hai giá detto nei precedenti post.

The Void
14-05-2025, 16:40
Tu giocasti gli originali? Perdonami non ricordo, se l'hai giá detto nei precedenti post.

yep, tutti e tre, difatti non sono contento di come hanno trattato "il marchiato" in questo seguito :asd: Anche Alexander mi era piaciuto in CoP, il protagonista che mi piacque di meno fu Scar, però la particolarità della guerra tra fazioni in Clear sky me lo fece apprezzare come gli altri due.

djmatrix619
14-05-2025, 16:57
yep, tutti e tre, difatti non sono contento di come hanno trattato "il marchiato" in questo seguito :asd: Anche Alexander mi era piaciuto in CoP, il protagonista che mi piacque di meno fu Scar, però la particolarità della guerra tra fazioni in Clear sky me lo fece apprezzare come gli altri due.

Comprensibile!! :D
Comunque beh, allora saprai della mod "Atmosfear". Credo sia una delle mod piú belle mai realizzate... un must have per ogni STALKER. Magari a riavercelo anche oggi. Amore puro!! :oink:

alethebest90
14-05-2025, 17:15
fantastica notizia per la trilogia, dovrei averli tutti e 3 anche se devo controllare dove...nel senso in quale cassetto digitale :asd:

il tempo di qualche patch correttiva e si riscende nella zona :O

The Void
14-05-2025, 21:11
Comprensibile!! :D
Comunque beh, allora saprai della mod "Atmosfear". Credo sia una delle mod piú belle mai realizzate... un must have per ogni STALKER. Magari a riavercelo anche oggi. Amore puro!! :oink:

Eccome se me la ricordo :asd: La prima trilogia di Stalker è stata fortunata con il supporto dei modders, Stalker 2 ha iniziato bene ma ultimamente si è leggermente spento, speriamo che vada a regime come si deve dopo che si sarà assestato con qualche altra patch e le espansioni.

djmatrix619
14-05-2025, 21:33
Eccome se me la ricordo :asd: La prima trilogia di Stalker è stata fortunata con il supporto dei modders, Stalker 2 ha iniziato bene ma ultimamente si è leggermente spento, speriamo che vada a regime come si deve dopo che si sarà assestato con qualche altra patch e le espansioni.

No ma fidati che ancora devono cominciare... :asd:
Aspetta che rilascino il supporto SDK e vedi come cominceranno a missile! :D

alethebest90
14-05-2025, 22:13
No ma fidati che ancora devono cominciare... :asd:
Aspetta che rilascino il supporto SDK e vedi come cominceranno a missile! :D

tra l'altro con tutte ste patch che cambiano radicalmente alcune cose è meglio attendere che si stabilizzi un po

D4N!3L3
15-05-2025, 10:45
STALKER 1.4 (https://www.stalker2.com/news/patch-1-4)

alethebest90
15-05-2025, 10:57

beh una corposa patch sia di correzzioni che di miglioramenti grafici

Maury
15-05-2025, 11:29

Stanno facendo un ottimo lavoro, mi piace che stanno ritoccando graficamente tante zone nel gioco. :)

djmatrix619
15-05-2025, 11:31
https://clan.fastly.steamstatic.com/images/40721482/0f82146dde864cce70cd024a4730e4a058f106d5_960x311.jpg

Patch 1.4 - Note di Aggiornamento

Stalkers!

È il momento di dare un'occhiata alle novità della Patch 1.4! Questo aggiornamento introduce numerosi miglioramenti e correzioni al gioco, inclusi grandi passi avanti nell’intelligenza artificiale durante i combattimenti. Vediamo insieme cosa è cambiato e quali nuovi trucchi aspettarci dai nemici.

🌟 Punti Salienti

I mutanti ora possono eseguire l’animazione di “divorare cadaveri” se ci sono corpi nelle vicinanze.
I mutanti hanno ora uno stato di “allerta” se percepiscono attività o avvicinamenti sospetti.
Miglioramenti al combattimento umano:

Corretti numerosi bug nell’uso delle coperture da parte degli NPC: ora si nascondono prima di sparare e non si lanciano in avanti inutilmente.
I personaggi ora usano anche gli alberi come copertura.
Animazioni di combattimento aggiornate per essere più fluide e dinamiche.
Migliorata la transizione e il pathfinding per il corpo a corpo.
Il corpo a corpo è più impegnativo nelle difficoltà Veterano e Stalker.
Corretti problemi di sincronizzazione e comunicazione nelle squadre.
I personaggi comunicano meglio tattiche e reazioni in combattimento.
I nemici lanciano granate per stanare il giocatore, non più solo a tempo.
Le squadre ora hanno un numero limitato di granate, variabile in base a grado e fazione.
I personaggi possono colpire i mutanti minori con calci.
Possono anche colpire il giocatore accovacciato con calci.
Dopo i combattimenti, gli NPC cercano nemici per qualche istante, poi si dedicano a loot e cure.
Corretto il problema dei fucili a pompa che colpivano a distanza innaturale.

Aumentata la varietà di volti per gli NPC.
Il Burer ora può usare poteri telecinetici per deviare/lanciare granate.
Migliorata la visualizzazione delle statistiche delle armi nell’inventario.
Aggiunta una nuova statistica: maneggevolezza.

⚔️ AI e Combattimento

Corretto il comportamento erratico degli NPC A-Life dopo attacchi ai covi.
Corretti NPC che non si muovevano dopo il passaggio a offline.
Migliorato il comportamento dei mutanti in combattimento.
Corretta l’IA del Flesh che restava in agguato dopo un attacco fallito.
Corretti i ratti che ignoravano il giocatore dopo un salvataggio.
Migliorato il pathfinding per evitare zone vietate in modalità offline.
Corretti mutanti che tremavano o si deformavano dopo la morte.
Risolto il problema di NPC che si incastravano tra loro durante le ronde.
I Cani Ciechi ora emettono latrati pacifici fuori dal combattimento.
Corretti NPC che attraversavano porte durante scontri.
Corretti mutanti che restavano in loop dopo le emissioni.
Corretti NPC bloccati in pose d’agguato.
Ottimizzata la mira degli NPC dietro copertura bassa.
Corretti NPC che restavano inattivi dopo danni critici.
Ribilanciata la distanza di tiro in base alle armi.
Migliorato il tiro da dietro copertura.

⚖️ Bilanciamento

RPM-74: aumentato il valore di perforazione armatura.
Le esplosioni fanno più danni a nemici di alto rango.
Aumentati danni dell’RPG.
Ridotta distanza letale delle granate.
Aumentata la distanza di stordimento dell’RPG.
Aggiunti silenziatori in alcuni nascondigli.
Khors ora può potenziare la tuta Zircon.
Corretta possibilità di doppio potenziamento su armatura PSZ-9I Falcon.
Ribilanciati i nascondigli nella regione di Zaton.
Migliorata la rigenerazione e la comparsa delle anomalie dopo le emissioni.

🛠️ Bug, Crash e Prestazioni

Ottimizzate luci e ombre in più regioni.
Migliorati i LOD dell’erba.
Ottimizzazioni per le luci decorative al 100 Rads Bar.
Altri miglioramenti nascosti alle prestazioni CPU.
Corretto il mancato rendering degli impatti di proiettili su NPC e mutanti.
Corretta anomalia Vortex che spingeva i corpi sotto terra.
Risolta anomalia invisibile generata dal Poltergeist Elettrico.
Risolto il consumo di stamina anche quando l’azione non era disponibile.
Corretti NPC che non raggiungevano le pose animate distanti.
Corretti zombie che cadevano sotto la mappa.
Risolti suoni di pioggia su oggetti sotterranei.
Corretta possibilità di restare bloccati nella porta del bunker di Sidorovich.
Corretta opzione opacità HUD non funzionante.
Corretta ombra dinamica della torcia troppo frastagliata.
Corretti effetti visivi bloccati o non applicati dopo caricamenti.
Corretto aumento Psi Protection mostrato come Radiation Protection su alcune exotute.
Corretta possibilità di raggiungere Prypiat troppo presto saltando cisterne.
Corretta assenza di sfondo rosso per armi rotte equipaggiate.
Corretta riorganizzazione automatica degli oggetti del mercante dopo annullamento scambio.
Corretta assenza upgrade “Canna Extra” per SVDM-2 e Lynx.
Corretti mutanti telecinetici che non lanciavano oggetti verso il giocatore.
Corretta assenza di danno dell’attacco saltato del Bayun.

📜 Missioni Principali e Secondarie

Corrette decine di missioni bloccate o non progredibili (es. The Boundary, Once More Unto The Breach, Visions Of Truth, The Last Step, The Lost Boys, ecc.).
Risolti eventi scriptati bloccati da NPC morti o collisioni invisibili.
Corretta assenza di obiettivi o marker in varie fasi.
Risolta possibilità di restare bloccati in aree senza uscita o NPC silenti.
Corretti bug nel dialogo, cutscene, spawn e progressione narrativa.
Corrette ripetizioni infinite o missioni che non si chiudevano correttamente.
Rimosso un ostacolo invisibile nel bar di Ganja a Rostok.

⚙️ Aggiornamenti Tecnici

Migliorato il pathing degli NPC.
Piccoli miglioramenti estetici alle animazioni scriptate.
I personaggi con torcia sono ora più visibili al buio.
Migliorata la propagazione del suono delle granate lanciate da interni verso l’esterno.
Aggiunti nuovi rifugi per emissioni nella Mensa dell’Impianto Chimico e nella sala tecnici della Stazione dei Ranger (Zaton).
Migliorate le animazioni facciali.
Migliorati i suoni d’impatto dei bulloni.
Rimosso effetto blur non necessario nel pannello dei parametri vitali.
Il pannello dei parametri vitali è ora visibile nel menu di scambio.
Aggiunte nuove animazioni e suoni per morti da elettricità, acido, proiettile e morsi di ratto.

😂 Curiosità Finali

Corretta emissione di particelle di sangue colpendo i wurstel (!)
Corretti problemi con le anatre che volavano dentro l’acqua se colpite (!)

Olè! :oink:

R@nda
15-05-2025, 11:56
E' la prima volta che vedo un incremento di prestazioni negli avamposti (Pripyat, Rostok ho visto) il resto non so ma è già qualcosa.
Qualche stutter c'è ancora...ma lo fa molto più gentilmente (:D ).

djmatrix619
15-05-2025, 12:00
E' la prima volta che vedo un incremento di prestazioni negli avamposti (Pripyat, Rostok ho visto) il resto non so ma è già qualcosa.
Qualche stutter c'è ancora...ma lo fa molto più gentilmente (:D ).

Intendi con questo update?? Lo hai già provato?

R@nda
15-05-2025, 12:03
Intendi con questo update?? Lo hai già provato?

Si provato poco fa, non posso approfondire di più ma ho due caricamenti manuali a Rostok e Pripyat e mi pare girare molto meglio di prima senza variare alcun setting.
Non tanto i fps max ma proprio come gira.

The Void
15-05-2025, 12:42
Solo 29 gb, dai si migliora.

Il Burer ora può usare poteri telecinetici per deviare/lanciare granate.

Nuoooooo!!! Qualcuno ha fatto la spia sul modo perfetto per accopparli!! Le granate a raffica. :asd:

djmatrix619
15-05-2025, 13:15
Si provato poco fa, non posso approfondire di più ma ho due caricamenti manuali a Rostok e Pripyat e mi pare girare molto meglio di prima senza variare alcun setting.
Non tanto i fps max ma proprio come gira.

Beh buono! :O

Nuoooooo!!! Qualcuno ha fatto la spia sul modo perfetto per accopparli!! Le granate a raffica. :asd:

Ma sai che quando ho letto la voce nel changelog, ho subito pensato alla tua tattica di bombardarlo a muzzo?? haha :asd: Mi sa che lo fanno in molti!!! :D

D4N!3L3
15-05-2025, 14:06
Qui (https://www.youtube.com/watch?v=2VXMEqFBXRE) un video con qualche dettaglio sulle modifiche della nuova patch.

djmatrix619
15-05-2025, 14:44
Caspita sarei curioso di sapere com'è giocare con questa mod... :asd:

>>> https://www.nexusmods.com/stalker2heartofchornobyl/mods/1389

zte_router
15-05-2025, 18:23
Ciao a tutti
Scusate l'eresia, su geforce now, piano ultmate, che opzioni grafiche mettete?
4k ad alto, hdr, frame generation, dlss prestazioni, non regge 60fps.
Mah! A volte scende a 50 negli spazi aperti

The Void
15-05-2025, 18:54
Spero qualcuno potrà aiutarti, io non avendo il servizio posso solo ipotizzare che ci possa essere o un problema di "traffico" , oppure non soddisfi tutti i requisiti di quel sistema di cloud gaming.

Ma sai che quando ho letto la voce nel changelog, ho subito pensato alla tua tattica di bombardarlo a muzzo?? haha :asd: Mi sa che lo fanno in molti!!! :D

Vorrà dire che cambierò strategia, passerò alle missilate dove ho piazzato la freccia, dato che hanno aumentato il danno :asd: Non esiste che mi faccio tornare in faccia le granate io :asd:
https://i.postimg.cc/g0XTWjkM/Immagine-2025-05-15-195001.jpg (https://postimages.org/)

EDIT: Ohi, scaricata patch 1.4. la compilazione shader fallisce e le scritte sono in Russo o Ucraino :asd: :doh:

Wikkle
16-05-2025, 12:50
tra l'altro con tutte ste patch che cambiano radicalmente alcune cose è meglio attendere che si stabilizzi un po

Ma dai con questi ragionamenti.. aspettare, aspettare, sempre aspettare.
E' un gioco della madonna, infinito, enorme.
Si poteva già iniziare dal day one, ma ancora c'è gente che... "aspettare, aspettare.." :rolleyes:

djmatrix619
16-05-2025, 12:57
EDIT: Ohi, scaricata patch 1.4. la compilazione shader fallisce e le scritte sono in Russo o Ucraino :asd: :doh:

Tu pensa che a me (solo una singola volta), mi si resettarono tutte le impostazioni (quindi sia quelle grafiche che anche gli assegnamenti dei tasti) senza update, semplicemente aprendo il gioco.

Menomale che fu solo un caso isolato... la rottura soprattutto di dover rimappare tutto ogni volta sarebbe stata enorme. :asd:

R@nda
16-05-2025, 13:02
Il salvataggio manuale più vecchio che ho va in errore, tutti gli altri ok e ho visto che non sono il solo ad avere questi errori.
Ho solo due mod (salto low + loot balance) però ho un engine.ini pesantemente personalizzato e non ci rinuncio manco sotto tortura.
Poco male comunque, un salvataggio solo bacato su tutti quelli che ho è una sciocchezza.

The Void
16-05-2025, 13:39
Io ho provato a installare gli ultimi drivers Nvidia(usciti per Dark Ages però) e a fare una verifica dell'integrità dei files. Purtroppo il problema rimane. Lingua in Ucraino e non appare la barra della compilazione shaders che fa andare in crash il gioco. Ho il vantaggio di avere la versione gog, che mi permette di scegliere di ritornare alla patch precedente, ma per ora altri 118gb non li scarico, aspetterò un fix...

Lollauser
16-05-2025, 14:26
Si poteva già iniziare dal day one, ma ancora c'è gente che... "aspettare, aspettare.." :rolleyes:

Magari quella "gente" lo giocherà solo una volta, e se lo vuole godere nel migliore modo possibile, e magari non ha nessuna fretta perchè ha tanti altri titoli da provare e magari il tempo non è più tantissimo

Non è che ci si tortura stando svegli la notte a pensare "oddio sarà arrivato il momento di giocarciii??", stiamo tranquilli e intanto giochiamo altro ;)

Peraltro ormai stanno capendo un po tutti che giocare al D1 significa fare da betatester a giochi incompleti, e fare da ricercatori in ambito tecnologino/grafico più che gamers.
Peraltro sul secondo aspetto non ho nulla da dire, rispetto e in parte capisco chi di voi si diverte a risolvere bug e problemi di ottimizzazione tipici dei titoli appena usciti, anche se è una cosa che da tempo non voglio più fare.
Sul primo aspetto invece mi pare puro masochismo e frutto dell'hype, ma rispetto pure quello.

Solo sarebbe bello venisse rispettata anche la posizione di chi preferisce aspettare che il frutto maturi, prima di mangiarlo tutto :)

Piuttosto mi fa incazzare che fondamentalmente, da quello che capisco avendolo solo provato un paio di orette finora, il salto maggiore tra Stalker 2 e i precedenti è principalmente grafico e di dimensioni del mondo di gioco.
Su tutto il resto è stata praticamente una regressione, come si vede da video tipo questi:
https://www.youtube.com/watch?v=2VXMEqFBXRE&t=12s

Praticamente stanno pian piano reintroducendo cose che nei primi c'erano di base :rolleyes:

demon77
16-05-2025, 14:38

Io ci sto giocando.. iniziato da pochissimo (8 ore in tutto) e sono contento di avere avuto subito la patch 1.4 che lima tanti aspetti.
In effetti non è un discorso stupido aspettare qualche mese per avere una versione ottimizzata.
E' appunto uno di quei titoloni che va assaporato, ci tengo ad averlo al top.

alethebest90
16-05-2025, 14:55

io in particolare mi riferivo ai modder, partire da una base piu completa e stabile è sicuramente meglio senza che si verificano continui bug

ashan
16-05-2025, 15:59
Magari quella "gente" lo giocherà solo una volta, e se lo vuole godere nel migliore modo possibile, e magari non ha nessuna fretta perchè ha tanti altri titoli da provare e magari il tempo non è più tantissimo

Non è che ci si tortura stando svegli la notte a pensare "oddio sarà arrivato il momento di giocarciii??", stiamo tranquilli e intanto giochiamo altro ;)

Peraltro ormai stanno capendo un po tutti che giocare al D1 significa fare da betatester a giochi incompleti, e fare da ricercatori in ambito tecnologino/grafico più che gamers.
Peraltro sul secondo aspetto non ho nulla da dire, rispetto e in parte capisco chi di voi si diverte a risolvere bug e problemi di ottimizzazione tipici dei titoli appena usciti, anche se è una cosa che da tempo non voglio più fare.
Sul primo aspetto invece mi pare puro masochismo e frutto dell'hype, ma rispetto pure quello.

Solo sarebbe bello venisse rispettata anche la posizione di chi preferisce aspettare che il frutto maturi, prima di mangiarlo tutto :)

Piuttosto mi fa incazzare che fondamentalmente, da quello che capisco avendolo solo provato un paio di orette finora, il salto maggiore tra Stalker 2 e i precedenti è principalmente grafico e di dimensioni del mondo di gioco.
Su tutto il resto è stata praticamente una regressione, come si vede da video tipo questi:
https://www.youtube.com/watch?v=2VXMEqFBXRE&t=12s

Praticamente stanno pian piano reintroducendo cose che nei primi c'erano di base :rolleyes:Sottoscrivo ogni virgola. Lo avevo iniziato appena uscito ma visto che è uno di quei giochi che voglio gustarmi per bene sto aspettando che sistemino un po' le cose ( nel frattempo ho tanta di quella roba da giocare che posso aspettare tranquillamente ).

Inviato dal mio moto g32 utilizzando Tapatalk

The Void
16-05-2025, 16:24
Intanto segnalo per chi dovesse avere problemi simili al mio(lingua in Ucraino e crash nella compilazione) , che ho risolto individuando la mod responsabile(e quando mai :asd: )

Purtroppo la mod è la OXA - Oxide's eXpanded Armory
https://www.nexusmods.com/stalker2heartofchornobyl/mods/939

Che introduceva diverse cose sia per le armi che per l'equipaggiamento. Pazienza, significa che per installare mod del genere senza il rischio di compromettere i save o il gioco bisognerà aspettare il 2026 inoltrato, quando saranno uscite tutte le patch e le espansioni.

Provato il gioco con la 1.4, devo dire che la compilazione degli shader ora mi impiega circa 30 secondi, si è allungata di 3-4 secondi rispetto a prima, il mio Kingstom SKC3000 ringrazia... :asd:

Wikkle
16-05-2025, 16:41

Ma quello ovviamente, ma ora STALKER 2 è a buonissimo punto, hanno corretto di ogni... patch su patch... mai vista una cosa del genere.
E tutto fatto in tempi record.

Ciò nonostante, immancabilmente ci sono utenti che arrivano (e spariscono) e dicono "c'è il filo d'erba fuori posto... no no, aspetto che lo correggano" :doh:

Facendo così passare anche per fessi quelli che lo stanno spolpando e godendo già da tempo.

R@nda
16-05-2025, 16:41
Non è che ci si tortura stando svegli la notte a pensare "oddio sarà arrivato il momento di giocarciii??"

Io l'ho fatto :O
Notti insonni e di lunghe attese!

Bhe no...
:D

Sottoscrivo, anche io in media faccio così, ci si guadagna soltanto nell'80% dei casi oggi come oggi.
Quasi nessuno pubblica più giochi rispettando gli acquirenti che pagano.
Stalker 2 è un caso particolare, ci mancherebbe.
Anzi l'ho comprato addirittura in anticipo per come sono abituato.

djmatrix619
16-05-2025, 16:47
Facendo così passare anche per fessi quelli che lo stanno spolpando e godendo già da tempo.

A beh! Se devo essere un fesso per questo.. PRESENTE!! :D Sono il primo dei fessi!! :D

No ma.. scherzi a parte.. ognuno che lo giocasse quando caspita vuole. Alla fine a chi ci giocava già dall'inizio... cosa cambia?
Per me, lo possono giocare fatto e finito pure nel 2045.. l'importante è che posso giocarci io! :sofico:

Maury
16-05-2025, 20:15
Io ho provato a installare gli ultimi drivers Nvidia(usciti per Dark Ages però) e a fare una verifica dell'integrità dei files. Purtroppo il problema rimane. Lingua in Ucraino e non appare la barra della compilazione shaders che fa andare in crash il gioco. Ho il vantaggio di avere la versione gog, che mi permette di scegliere di ritornare alla patch precedente, ma per ora altri 118gb non li scarico, aspetterò un fix...

Anche l'add on FSR di Ultra plus blocca il game. Una volta tolto riparte.

Lollauser
16-05-2025, 21:24
Anzi l'ho comprato addirittura in anticipo per come sono abituato.

Quello pure io
Primo e unico preorder della mia vita
ho voluto sostenere i ragazzi di gsc

E non me ne sono pentito per niente... anche se il gioco è uscito un po troppo acerbo, si vede che si stanno facendo il mazzuolo per sistemarlo, glielo riconosco

~Blissard~
18-05-2025, 09:34
Dopo l'ultima patch ho gente che si incastra nelle porte in ogni dove! :D

D4N!3L3
18-05-2025, 10:44
Domanda semplice: quanto paghereste la versione Ultimate del gioco?

djmatrix619
18-05-2025, 10:46
Quello pure io
Primo e unico preorder della mia vita
ho voluto sostenere i ragazzi di gsc

E non me ne sono pentito per niente... anche se il gioco è uscito un po troppo acerbo, si vede che si stanno facendo il mazzuolo per sistemarlo, glielo riconosco

Lascia stare che c'é stato un momento che quasi ci avevo perso le speranze proprio di vederlo pubblicato. Giá é tanto che son riusciti a metterlo insieme.

Appena ho saputo dell'ufficialitá.. giá sapevo che avrei preordinato a prescindere.. :D

The Void
18-05-2025, 13:05
Domanda semplice: quanto paghereste la versione Ultimate del gioco?

Troppo soggettiva la cosa :asd: Io la ripagherei nuovamente a prezzo pieno su gog, per dire,e sono uno che sopra i 60 non sborsa mai per un dayone il gioco base, ma in Stalker 2, considerando che volevo prendere la ultimate e che volevo supportare gli sviluppatori che hanno lavorato in condizioni terribili, con una guerra in corso, l'ho presa al dayone a 109, credo che difficilmente replicherò la cosa con altri titoli, anzi, toglierei il difficilmente . Da considerare personalmente però anche il fatto che mi ci sono divertito troppo, e il fattore gog per me è un valore aggiunto(dato che permette a qualsiasi membro della tua famiglia di scaricarlo e giocarlo offline giocando per i fatti suoi, anche contemporaneamente a te in qualsiasi momento).

Dipende oltre a questo anche dal gradi di appeal che una persona ha verso la serie, il tipo di gioco, i contenuti. Considerando che prendendo le cose con calma la prima run può superare anche le 120 ore, e considerando che ci sono ancora due espansioni che devono uscire, per come la vedo io, anche se la versione steam non offre i vantaggi di gog sopra citati, già gli attuali 55.79€ su instant gaming sono un prezzone.

djmatrix619
19-05-2025, 17:34
Hotfixino!!

https://i.imgur.com/yOFtqrB.png

La patch 1.4.1 è pronta per essere scaricata! Si tratta di un hotfix che risolve i due crash più comuni.

Risolto un crash all’avvio del titolo con la mod Simple Mod Loader installata.
Risolto un crash durante il caricamento dei file di salvataggio sul titolo con mod installate (ad es. UETools).

R@nda
20-05-2025, 07:17
La patch 1.4.1 è pronta

E fa quello che dice, il salvataggio in errore ora va.

D4N!3L3
20-05-2025, 07:51
Troppo soggettiva la cosa :asd: Io la ripagherei nuovamente a prezzo pieno su gog, per dire,e sono uno che sopra i 60 non sborsa mai per un dayone il gioco base, ma in Stalker 2, considerando che volevo prendere la ultimate e che volevo supportare gli sviluppatori che hanno lavorato in condizioni terribili, con una guerra in corso, l'ho presa al dayone a 109, credo che difficilmente replicherò la cosa con altri titoli, anzi, toglierei il difficilmente . Da considerare personalmente però anche il fatto che mi ci sono divertito troppo, e il fattore gog per me è un valore aggiunto(dato che permette a qualsiasi membro della tua famiglia di scaricarlo e giocarlo offline giocando per i fatti suoi, anche contemporaneamente a te in qualsiasi momento).

Dipende oltre a questo anche dal gradi di appeal che una persona ha verso la serie, il tipo di gioco, i contenuti. Considerando che prendendo le cose con calma la prima run può superare anche le 120 ore, e considerando che ci sono ancora due espansioni che devono uscire, per come la vedo io, anche se la versione steam non offre i vantaggi di gog sopra citati, già gli attuali 55.79€ su instant gaming sono un prezzone.

Beccato... :Prrr:

Grazie mille.

Avete delle mod consigliate da usare?

djmatrix619
20-05-2025, 10:33
La trilogia enhanced è stata rilasciata!! :cool: :cool:

Lollauser
20-05-2025, 10:48

yesss

gratis per i possessori degli originali

Non era probabilmente un upgrade degno di un ulteriore pagamento...ma di sti tempi non si sa mai, visto cosa fanno altre SH. è cmq un gesto più che apprezzabile :)

Lollauser
20-05-2025, 10:52
ovviamente ci sono già i video di confronto:

https://www.youtube.com/watch?v=YBW2nvNO17c

alexbilly
20-05-2025, 11:31
yesss

gratis per i possessori degli originali

Non era probabilmente un upgrade degno di un ulteriore pagamento...ma di sti tempi non si sa mai, visto cosa fanno altre SH. è cmq un gesto più che apprezzabile :)

spero che abbiano messo mano ai bug almeno. Il primo non l'ho mai potuto terminare, e ci ho provato piu volte, nonostante abbia installato in alcuni tentativi la complete mod.

davido
20-05-2025, 14:51
Da quale bisogna cominciare?
Perché mi sembra di ricordare che il primo che uscì era un prequel? (o forse un sequel?)

Lollauser
20-05-2025, 14:58
Perché mi sembra di ricordare che il primo che uscì era un prequel? (o forse un sequel?)

Si giocano in ordine di uscita:
S.T.A.L.K.E.R.: Shadow of Chernobyl: (2007)
S.T.A.L.K.E.R.: Clear Sky: (2008)
S.T.A.L.K.E.R.: Call of Pripyat: (2009)

se non hai tempo o non pensi di giocarli tutti, ma ne provi solo 1 allora vai diretto su CoP, il più evoluto...o per meglio dire il meno grezzo ;)

demon77
20-05-2025, 15:48

Si giocano in ordine di uscita:
S.T.A.L.K.E.R.: Shadow of Chernobyl: (2007)
S.T.A.L.K.E.R.: Clear Sky: (2008)
S.T.A.L.K.E.R.: Call of Pripyat: (2009)

se non hai tempo o non pensi di giocarli tutti, ma ne provi solo 1 allora vai diretto su CoP, il più evoluto...o per meglio dire il meno grezzo ;)

Ricordo la notevole edizione LOST ALPHA che migliora sensibilmente il primo capitolo (mio preferito) Shadow of Chernobyl
https://www.moddb.com/mods/lost-alpha

Lollauser
20-05-2025, 16:06
Ottima Lost Alpha, ma qui ci si riferiva alle appena uscite edizioni enhanced degli originali ;)

djmatrix619
20-05-2025, 16:17

Clear Sky > Shadow of Chernobyl > Call of Pripyat

E' l'ordine corretto se vuoi rispettare i tempi della storia, siccome Clear Sky è un prequel.

Solo nel caso in cui pensi che giocare 3 titoli siano per te troppi, oppure Clear Sky non ti prende molto (è possibile), gioca gli altri 2 ( Shadow of Chernobyl > Call of Pripyat ) perché quelli sono obbligatori (entrambi molto belli).

Lollauser
20-05-2025, 16:48

E' l'ordine corretto se vuoi rispettare i tempi della storia, siccome Clear Sky è un prequel.

Solo nel caso in cui pensi che giocare 3 titoli siano per te troppi, oppure Clear Sky non ti prende molto (è possibile), gioca gli altri 2 ( Shadow of Chernobyl > Call of Pripyat ) perché quelli sono obbligatori (entrambi molto belli).

Mah, secondo me è meglio giocarli in ordine di uscita, che poi è come ce li siamo giocati ai tempi...il fatto che CS sia un prequel non è che abbia danneggiato l'esperienza, è stato scritto originariamente in quel modo ;)
Altrimenti facciamo come quelli che oggi si guardano gli star wars in ordine cronologico della storia :D

Piuttosto c'è il rischio che giocando CS prima di SoC, si rimanga poi delusi da quest'ultimo, che a livello di gameplay perde abbastanza rispetto ai due seguiti

Questo almeno secondo me :)

davido
20-05-2025, 16:51

Ce li ho scatolati;)
Li ho presi anche su Steam quando furono in offerta.
Grazie.

djmatrix619
20-05-2025, 16:59
Mah, secondo me è meglio giocarli in ordine di uscita, che poi è come ce li siamo giocati ai tempi...il fatto che CS sia un prequel non è che abbia danneggiato l'esperienza, è stato scritto originariamente in quel modo ;)
Altrimenti facciamo come quelli che oggi si guardano gli star wars in ordine cronologico della storia :D

Piuttosto c'è il rischio che giocando CS prima di SoC, si rimanga poi delusi da quest'ultimo, che a livello di gameplay perde abbastanza rispetto ai due seguiti

Questo almeno secondo me :)

Non ho obbligato nessuno. Ho solo riportato le info che aveva chiesto (anche nel caso CS non dovesse piacergli). :D Sarà lui a decidere poi. :)

alexbilly
20-05-2025, 17:08
Leggo che al momento le enhanced sono state abbastanza massacrate, aspetto una patch :asd:

shauni86
22-05-2025, 13:50
Sto provando la trilogia enhanced, beh dopo aver giocato stalker 2 che ha un gameplay e gunplay perfetto è difficile farsi piacere la vecchia trilogia, molto grezza come gunplay, tra l'altro i nemici bisogna colpirli con mille proiettili prima di ucciderli

The Void
22-05-2025, 14:08
Beccato... :Prrr:

Grazie mille.

Avete delle mod consigliate da usare?

Personalmente ti consiglio la mod per scavalcare gli ostacoli assurdi come i barili alti 40cm che ti bloccano nel gioco vanilla (better vaulting) :asd:
https://www.nexusmods.com/stalker2heartofchornobyl/mods/512?tab=description

Sell damaged stuff
https://www.nexusmods.com/stalker2heartofchornobyl/mods/87

Flashlight customizer
https://www.nexusmods.com/stalker2heartofchornobyl/mods/221

Reasonable Weapon Degradation
https://www.nexusmods.com/stalker2heartofchornobyl/mods/33

Reduced Repair Cost(questa è preziosa secondo me, i costi per riparare sono veramente altissimi)
https://www.nexusmods.com/stalker2heartofchornobyl/mods/77

Poi dipende da quanto vuoi giocare comodo o quanto invece vuoi stare ad avere il fiatone per un paio di robe nello zaino :D

A te la scelta con:

Higher max carryweight
https://www.nexusmods.com/stalker2heartofchornobyl/mods/1034

No (or reduced) weight for ammo nades meds and food

Per la prima run più mods io non inserirei.

demon77
22-05-2025, 14:18
Personalmente ti consiglio la mod per scavalcare gli ostacoli assurdi come i barili alti 40cm che ti bloccano nel gioco vanilla (better vaulting) :asd:

Sell damaged stuff

Flashlight customizer

Reduced Repair Cost(questa è preziosa secondo me, i costi per riparare sono veramente altissimi)

Poi dipende da quanto vuoi giocare comodo o quanto invece vuoi stare ad avere il fiatone per un paio di robe nello zaino :D

A te la scelta con:

Higher max carryweight

Io infatti sto usando proprio alcune di queste che hai elencato.
Volevo usare anche quella per aumentare il peso massimo trasportabile ma non va.. non capisco perchè..
Ho rattoppato con quella che annulla il peso dei consumabili, ma preferirei l'altra.

The Void
22-05-2025, 14:26
Volevo usare anche quella per aumentare il peso massimo trasportabile ma non va.. non capisco perchè..
Ho rattoppato con quella che annulla il peso dei consumabili, ma preferirei l'altra.

Devi bene un energy drink per attivarla se non ricordo male (cose strane lo capisco :asd: )
edit: anzi, mi pare di ricordare un dettaglio di quando l'ho installata io, probabilmente non era un energy drink, ma bisognava dopo aver installato la mod, indossare e poi togliere un qualsiasi artefatto che aveva un modificatore del peso trasportabile

alexxx19
22-05-2025, 14:31

prova questa, c' è anche la possibilità di variare solo il peso, se non ti interessa il resto
https://www.nexusmods.com/stalker2heartofchornobyl/mods/410?tab=description

alethebest90
22-05-2025, 14:53
Sto provando la trilogia enhanced, beh dopo aver giocato stalker 2 che ha un gameplay e gunplay perfetto è difficile farsi piacere la vecchia trilogia, molto grezza come gunplay, tra l'altro i nemici bisogna colpirli con mille proiettili prima di ucciderli

devi colpire alla testa soldato :D

demon77
22-05-2025, 15:07
Devi bene un energy drink per attivarla se non ricordo male (cose strane lo capisco :asd: )
edit: anzi, mi pare di ricordare un dettaglio di quando l'ho installata io, probabilmente non era un energy drink, ma bisognava dopo aver installato la mod, indossare e poi togliere un qualsiasi artefatto che aveva un modificatore del peso trasportabile

No diceva di mettere e poi togliere l'armatura (quello che ho provato almeno).. ma nulla.
Ne ho provato poi un'altro.. ma nulla pure lui..

Adesso ho un artefatto che altera il peso.. magari ci riprovo! :D :D :D
E provo pure quella che mi ha segnalato alexxx19

D4N!3L3
22-05-2025, 15:24

Sell damaged stuff

Flashlight customizer

A te la scelta con:

Higher max carryweight

prova questa, c' è anche la possibilità di variare solo il peso, se non ti interessa il resto
https://www.nexusmods.com/stalker2heartofchornobyl/mods/410?tab=description

Grazie, gli darò un'occhiata. Ho anche trovato un video che elenca alcune mod interessanti, se lo ritrovo lo posto.

Lollauser
22-05-2025, 15:54

anche io, ma ho saltato SoC e sono andato direttamente su CS che ha già un gunplay un pelino migliorato. Cmq anche qui i nemici sono bullet sponge soprattutto all'inizio...vale il consiglio di mirare alle capoccie :D

djmatrix619
22-05-2025, 20:01
anche io, ma ho saltato SoC e sono andato direttamente su CS che ha già un gunplay un pelino migliorato. Cmq anche qui i nemici sono bullet sponge soprattutto all'inizio...vale il consiglio di mirare alle capoccie :D

Che coraggio a saltare SoC... per passare a CS poi!! :D

Lollauser
23-05-2025, 09:20
Che coraggio a saltare SoC... per passare a CS poi!! :D

Tanto li ho già giocati e di sicuro non mi metto a rifarmi tutta la trilogia, chi ha tempo...è solo per vedere un po le modifiche e come rende e gira, e visto che SoC me lo ricordo abbastanza bene mentre CS (che anche per me ovviamente è il meno bello) lo ricordo poco, ho deciso di trotterellarmi un po quello, poi magari un'occhiata a CoP (che è il mio preferito).
Va bene così? ;)

R@nda
23-05-2025, 09:36
Oh a me Cs era piaciuto (a parte i soliti bug/casini iniziali).

djmatrix619
23-05-2025, 10:27
Tanto li ho già giocati e di sicuro non mi metto a rifarmi tutta la trilogia, chi ha tempo...è solo per vedere un po le modifiche e come rende e gira, e visto che SoC me lo ricordo abbastanza bene mentre CS (che anche per me ovviamente è il meno bello) lo ricordo poco, ho deciso di trotterellarmi un po quello, poi magari un'occhiata a CoP (che è il mio preferito).
Va bene così? ;)

Ah se era tanto per provarli ci sta! (non voleva essere un attacco comunque :D)

Oh a me Cs era piaciuto (a parte i soliti bug/casini iniziali).
Sisi ci sta... è quello che meno preferisco, ma ci sta comunque! :) Lo sto provicchiando anche io, sono partito da quello, ma penso di rifarmi anche gli altri due (con molta calma, che li conosco a memoria :D)

Lollauser
23-05-2025, 10:33
Sisi ci sta... è quello che meno preferisco, ma ci sta comunque! :) Lo sto provicchiando anche io, sono partito da quello, ma penso di rifarmi anche gli altri due (con molta calma, che li conosco a memoria :D)

ah ma predichi bene e razzoli male! :banned: :D

djmatrix619
23-05-2025, 10:42
ah ma predichi bene e razzoli male! :banned: :D

Ma non è vero! Io SoC non lo salto.. :D mi gioco prima il meno bello! hahahaha :D

mas201
23-05-2025, 15:14
Sapete dirmi se fare solo la missione principale ti fa scoprire tutta la mappa? Per sapere se bisogna spingersi per forza nei bordi per esplorare tutta la mappa oppure si va dove si vuole tanto con le missioni principali si sblocca tutta?
Lo sapete ?
Grazie

The Void
23-05-2025, 20:52
Sapete dirmi se fare solo la missione principale ti fa scoprire tutta la mappa? Per sapere se bisogna spingersi per forza nei bordi per esplorare tutta la mappa oppure si va dove si vuole tanto con le missioni principali si sblocca tutta?
Lo sapete ?
Grazie

Generalmente si, la sequenza di missioni principale ti porterà ad esplorare la mappa generalmente in lungo e in largo. Quelle che visiterai di meno saranno le regioni di Zaton e Swamps a sud-est, a causa delle paludi, ma una volta che sarai lì per la trama di qualche missione anche secondaria, potrai esplorarla per bene volendo.

demon77
24-05-2025, 13:48
Chiedo scusa, è già la terza volta che mi imbatto in reperti differenti (mica, viscidume ed un'altro che non ricordo) con protezione nucleare 0,0 :mbe:

Cioè.. ma che cacchio di reperto è? In pratica non fa niente?

djmatrix619
24-05-2025, 14:00
Chiedo scusa, è già la terza volta che mi imbatto in reperti differenti (mica, viscidume ed un'altro che non ricordo) con protezione nucleare 0,0 :mbe:

Cioè.. ma che cacchio di reperto è? In pratica non fa niente?

Magari é uno dei mod / cheat che installasti. Presumo. :rolleyes:

demon77
24-05-2025, 14:50
Magari é uno dei mod / cheat che installasti. Presumo. :rolleyes:

mmm.. può darsi.
ho su una mod che annulla le emissioni radioattive dei reperti perchè andare avanti a colpi di birra e vodka è seccante..
ma annulla le emissioni radioattive, non dovrebbe annullare anche la protezione nucleare.. boh.

djmatrix619
24-05-2025, 15:30
mmm.. può darsi.
ho su una mod che annulla le emissioni radioattive dei reperti perchè andare avanti a colpi di birra e vodka è seccante..
ma annulla le emissioni radioattive, non dovrebbe annullare anche la protezione nucleare.. boh.

Provare a vedere disattivandole, magari? Cosí togliamo il dubbio?

demon77
24-05-2025, 16:31
Provare a vedere disattivandole, magari? Cosí togliamo il dubbio?

confermo.

E' la MOD "noradstats.pak"

djmatrix619
24-05-2025, 17:30
confermo.

E' la MOD "noradstats.pak"

Immaginavo... :D Va beh, felice che hai risolto!! :D

The Void
24-05-2025, 18:35
mmm.. può darsi.

lol? :D Basterebbe migliorare l'equipaggiamento del torso compatibili con aggiunte anti-radiazioni, di cui sono provviste soprattutto le armature avanzate e gli esoscheletri, che migliorano la capacità di assorbimento e la resistenza alle radiazioni :read:

mas201
24-05-2025, 19:39
Qualcuno mi indica precisamente dove trovare il reperto vortice? Non riesco nemmeno seguendo youtube .
Ho trovato un video ma in realtà c'era un altro reperto.

Grazie

mas201
25-05-2025, 01:20
Qualcuno mi indica precisamente dove trovare il reperto vortice? Non riesco nemmeno seguendo youtube .
Ho trovato un video ma in realtà c'era un altro reperto.

Grazie

Ma che gusto c'è a giocare con le mod senza gli handicap ?
La difficoltà nel gioco sta proprio in quello , il peso per non prendere tutto quindi non fare soldi illimitati , i danneggiamenti perché anomalie e posti da fare scappando .

Tanto vale che scaricate la mod invincibilta 'e fate il gioco con il pugnale . Voi non potete di certo raccontare al mondo di averlo finito veramente :Prrr:

The Void
25-05-2025, 09:15
La difficoltà nel gioco sta proprio in quello , il peso per non prendere tutto quindi non fare soldi illimitati , i danneggiamenti perché anomalie e posti da fare scappando .

Tanto vale che scaricate la mod invincibilta 'e fate il gioco con il pugnale . Voi non potete di certo raccontare al mondo di averlo finito veramente :Prrr:

:mbe:
Ma ti rispondi da solo? :asd: Sabato sera abbiamo alzato il gomito eh... :asd:

Cmq a parte gli scherzi, gli artefatti sono in grandissima parte random mi pare, prima o poi capiterà di trovarlo.

demon77
25-05-2025, 10:49

Punti di vista. Capisco bene la tua posizione ma c'è anche chi preferisce limare alcuni aspetti del gioco di base.
Non è che deve essere per forza tutto o bianco o nero..

nickdc
25-05-2025, 12:15
Il dlss4 è già integrato o bisogna forzarlo?

mas201
25-05-2025, 13:39
:mbe:
Ma ti rispondi da solo? :asd: Sabato sera abbiamo alzato il gomito eh... :asd:

Cmq a parte gli scherzi, gli artefatti sono in grandissima parte random mi pare, prima o poi capiterà di trovarlo.

Scusate lo sfogo sara ' la rabbia di fare da mulo a 2 allora per il peso eccessivo.:Prrr: :doh:

Wikkle
26-05-2025, 09:42
Ma la trilogia in omaggio... perchè su steam mette il prezzo di acquisto se ho i 3 in libreria??

djmatrix619
26-05-2025, 09:44
Ma la trilogia in omaggio... perchè su steam mette il prezzo di acquisto se ho i 3 in libreria??

Un buon motivo, è per esempio quello di avere la possibilità di regalarlo ad altre persone/account.

Wikkle
26-05-2025, 09:54
Un buon motivo, è per esempio quello di avere la possibilità di regalarlo ad altre persone/account.

Capisco. Ma io posso ottenerlo gratis? Se si, come?

nickdc
26-05-2025, 10:00

Se hai già i vecchi si dovrebbero aggiungere le enhanced in libreria in automatico, almeno a me così è stato

Wikkle
26-05-2025, 10:10
Grazie, controllerò.
Ma è per tutti i 3 giochi o solo per Call of Prypiat?

djmatrix619
26-05-2025, 10:10

Ora non puoi, se avevi prima del rilascio gli originali, ti venivano dati automaticamente.

Grazie, controllerò.
Ma è per tutti i 3 giochi o solo per Call of Prypiat?

Tutti e 3.

mas201
26-05-2025, 22:08
Ciao potete consigliarmi le armi piu forti?
Sto facendo tutto il gioco con la pistola di skif potenziata al max,
Il fucile di lumnox potenziato al max ( medio e lunghe distanze )
Il fucile a pompa seijermaster non ricordo il nome.

Penso di avere tutte le armi ma non riesco sostituirle perché dovrei spendere i soldi e non so se ne vale la pena , tenendo conto di averne tante fora gp ecc. Quali armi mi consigliate di scambiare e con cosa tra pistola di skif fucile a pompa e quello di lumnox?

Poi ho letto che l'arma seva I si trova vicino o a dura dove ci sono i radar ma se gli uomini ti attaccano non vogliono che ti avvicini , come fai a capire se in un posto puoi andare dentro con la forza senza conseguenze nel gioco ? Tipo ho trovato almeno due 3 basi che se mi avvicino mi attaccano e io ci sto alla larga perché n9n so come comportarmi..

nickdc
27-05-2025, 07:57

Potresti mettere sotto spoiler? Grazie

demon77
27-05-2025, 11:17
Sto facendo tutto il gioco con la pistola di skif potenziata al max,
Il fucile di lumnox potenziato al max ( medio e lunghe distanze )
Il fucile a pompa seijermaster non ricordo il nome.

Penso di avere tutte le armi ma non riesco sostituirle perché dovrei spendere i soldi e non so se ne vale la pena , tenendo conto di averne tante fora gp ecc. Quali armi mi consigliate di scambiare e con cosa tra pistola di skif fucile a pompa e quello di lumnox?

Poi ho letto che l'arma seva I si trova vicino o a dura dove ci sono i radar ma se gli uomini ti attaccano non vogliono che ti avvicini , come fai a capire se in un posto puoi andare dentro con la forza senza conseguenze nel gioco ? Tipo ho trovato almeno due 3 basi che se mi avvicino mi attaccano e io ci sto alla larga perché n9n so come comportarmi..

Premessa, se fai un giro su youtube ci sono un sacco di vedo sul tema ARMI e sul tema ARMATURE, ti dicono tutto e dove andare a prenderele.

Poi.. perchè stai facendo tutto con la pistola di Skif e le armi di base che hai quasi subito? Non sono per nulla competitive.. già in discarica trovi fucili automatici molto più efficaci.
Il fucile di lumnox lo ho tenuto perchè mi fa comodo per il mirino.

senza nick
27-05-2025, 15:00
sbaglio o con l'ultima patch la IA non è poi cosi furba?premetto che non ho ancora il gioco, ma dai video su Youtube non mi sembra che siano furbi nel cercare coperture o aggirare il giocatore, e neanche particolarmente agguerriti.

~Blissard~
28-05-2025, 07:04
sbaglio o con l'ultima patch la IA non è poi cosi furba?premetto che non ho ancora il gioco, ma dai video su Youtube non mi sembra che siano furbi nel cercare coperture o aggirare il giocatore, e neanche particolarmente agguerriti.

Qualche movimento in più lo fanno ma non molto furbi lo sono ancora, questo almeno per gli umani, forse un pelo meglio i mutanti che almeno ora ti inseguono e non si bloccato davanti a dei muri invisibili, la cosa peggiore secondo me rimane il fatto che ti colpiscano anche a chilometri di distanza con la visuale coperta da qualsiasi cosa

futu|2e
28-05-2025, 07:35
E' la cosa peggiore francamente. Giocare a modalità standard diventa
cmq una rottura di scatole con questi sniper da qualsiasi distanza
in qualsiasi situazione.

nickdc
28-05-2025, 07:39
Che fastidio i ratti canguro nelle fogne...................

demon77
28-05-2025, 08:35
Qualche movimento in più lo fanno ma non molto furbi lo sono ancora, questo almeno per gli umani, forse un pelo meglio i mutanti che almeno ora ti inseguono e non si bloccato davanti a dei muri invisibili, la cosa peggiore secondo me rimane il fatto che ti colpiscano anche a chilometri di distanza con la visuale coperta da qualsiasi cosa

Eh si concordo.
Quando mi imbatto in gruppi di banditi la vera sfida è riuscire a capire dove cacchio sono.. :stordita:

mas201
28-05-2025, 22:28
Voi lo sapevate che le armi rotte si possono vendere ? Io l'ho scoperto da poco .....

nickdc
29-05-2025, 00:05
Voi lo sapevate che le armi rotte si possono vendere ? Io l'ho scoperto da poco .....Come?

Lollauser
29-05-2025, 07:56
Come?

su Винтед

~Blissard~
29-05-2025, 09:04
Voi lo sapevate che le armi rotte si possono vendere ? Io l'ho scoperto da poco .....

Solo se sono gialle però, quelle rosse non credo

mas201
29-05-2025, 11:01
Si si anche rosse quelle gialle ovunque
:p

nickdc
29-05-2025, 11:03
Si si anche rosse quelle gialle ovunque
:p

E come?

mas201
29-05-2025, 12:55
Vai a rostov dal mercante che si chiama straccio è vicino agli altri mercanti , .
Ci sono comunque delle armi.i rosse a 0 che non le prende ma 9su 10 te le prende le altre quelle a 0 praticamente, puoi buttarle .

Ti do un consiglio come faccio io se non hai missioni particolari da fare .: se ti trovi in un posto pieno di armi rotte , prendile comunque raggiungi il primo accampamento lasci tutto nel tuo case se sei sovrappeso e con 2000 raggiungi rostov con guida li c'è il tuo scatolone prendi le armi. depositate rosse e le vendi.

djmatrix619
29-05-2025, 18:58
https://clan.cloudflare.steamstatic.com/images/40721482/251bbaee43e2a11429613d245e5bd5971d6fb237_960x311.jpg

Patch 1.4.2 – Note di Rilascio

Modifiche al Bilanciamento:

Ridotto il moltiplicatore di penetrazione dell’armatura per le munizioni 9x18.

Correzioni di Bug:

Risolto un problema per cui la sensibilità della telecamera era troppo bassa con framerate bassi usando un gamepad.
Risolto un problema per cui i mutanti tremavano o si agitavano in modo anomalo mentre indagavano su una minaccia.
Risolto un problema per cui gli oggetti consumabili apparivano duplicati negli slot rapidi e sembravano disponibili anche se non presenti nell’inventario del giocatore.
Risolto un problema per cui la chiamata radio con Strelok non si attivava e l’obiettivo successivo non partiva se il giocatore non aveva eliminato tutti i Guardiani nella missione "Dangerous Liaisons".
Risolto un problema per cui Scar poteva bloccarsi nell’animazione confusa dopo essere stato ucciso nel combattimento finale della missione "The Last Step".
Risolto un problema per cui Sanya Ocheret poteva iniziare un combattimento con gli stalker della sua stessa squadra nella missione "The Boundary".
Risolto un problema per cui le porte del tunnel sotterraneo di Duga e della Location D potevano rimanere bloccate nei salvataggi degli utenti durante la missione "Once More Unto The Breach"

nickdc
29-05-2025, 19:31
Vai a rostov dal mercante che si chiama straccio è vicino agli altri mercanti , .
Ci sono comunque delle armi.i rosse a 0 che non le prende ma 9su 10 te le prende le altre quelle a 0 praticamente, puoi buttarle .

Ti do un consiglio come faccio io se non hai missioni particolari da fare .: se ti trovi in un posto pieno di armi rotte , prendile comunque raggiungi il primo accampamento lasci tutto nel tuo case se sei sovrappeso e con 2000 raggiungi rostov con guida li c'è il tuo scatolone prendi le armi. depositate rosse e le vendi.

Grazie

Patch 1.4.2 – Note di Rilascio
4 GB :rolleyes:

~Blissard~
30-05-2025, 11:00

Ma fare i vari giri per artefatti dopo un'emissione non è meglio?

I Patch log bisognerebbe metterli sotto spoiler :)

mas201
30-05-2025, 11:31
Ma fare i vari giri per artefatti dopo un'emissione non è meglio?

I Patch log bisognerebbe metterli sotto spoiler :)

Si puo ' essere ma siccome tanti non lo sapevano sulle armi è meglio saperlo, anche perché di artefatti buoni ce ne sono pochi secondo me

Wikkle
30-05-2025, 14:33
Una cosa che non ho mai capito... il confronto tra armi lo trovo molto confusionario, non si capisce rapidamente quale sia l'arma utilizzata e quella nello zaino

mas201
30-05-2025, 14:34
Ciao, io gioco con xbox x e oggi il personaggio camminq da solo o tenta di girarsi ho provato due pad e save diversi ,qualcuno di voi ha riscontrato un bug simile ? Nel menu i pad lavorano correttamente.

Aggiornamento: se capita basta resettare i comandi nel menu.

djmatrix619
30-05-2025, 14:41
Una cosa che non ho mai capito... il confronto tra armi lo trovo molto confusionario, non si capisce rapidamente quale sia l'arma utilizzata e quella nello zaino

Vero, non è proprio lampante.

Ciao, io gioco con xbox x e oggi il personaggio camminq da solo o tenta di girarsi ho provato due pad e save diversi ,qualcuno di voi ha riscontrato un bug simile ? Nel menu i pad lavorano correttamente.

Aggiornamento: se capita basta resettare i comandi nel menu.

In questo periodo stanno calibrando alcuni settaggi per il pad, per sistemare alcuni problemi (fix richiesti tra l'altro da molte persone), quindi è una cosa che potrebbe succedere a tutti, ci sta. :)

The Void
30-05-2025, 22:56

E non è neanche uscita una mod decente in tal senso.

mas201
31-05-2025, 13:42
Ciao la barista mi chiede di uccidere sia il sultano che i beards , volevo non ucciderli entrambi .
Avrei due domande per salvarli è vero che basta andare lì e uccidere solo il cecchino ?

Cosa succede se io dopo aver accettato quella missione non ci vado in quel posto ?

Quanto tempo si puo aspettare per andarci ?
Grazie. missione sultano chi l'ha fatta?

demon77
04-06-2025, 11:05
Scusate il micro spoiler, chiedo una cosa..
Ho fatto lo sbattone nell'area delle paludi, che fatica.. :stordita:

Comunque, ad un certo punto, sulla via del ritorno ho beccato un mutante con due piedoni enormi che correva come un pazzo a destra e sinistra caricandomi tipo rinoceronte..
Dopo vari tentativi sono riuscito a salire su una roccia alta dove non mi poteva raggiungere.. beh per accopparlo gli ho dovuto tirare IL MONDO.. al punto che ad una certa ho pensato fosse immortale..
Cioè gli avro tirato qualcosa come venti granate in faccia e non so quante fucilate.. non moriva mai!!!
Ma è normale?

djmatrix619
04-06-2025, 11:40
Metti il tag spoiler.....

[SPOILER]

nickdc
04-06-2025, 12:17
Scusate il micro spoiler, chiedo una cosa..

Cioè gli avro tirato qualcosa come venti granate in faccia e non so quante fucilate.. non moriva mai!!!
Ma è normale?

Io ho appena incontrato un branco di lupi che respawnava all'infinito

Ale55andr0
04-06-2025, 12:24

è uno pseudocane

demon77
04-06-2025, 13:34

Si quello beccato anche io.
E' uno solo che crea copie illusorie di se stesso, devi beccare l'originale e tenerlo d'occhio

djmatrix619
04-06-2025, 13:53
E' uno solo che crea copie illusorie di se stesso, devi beccare l'originale e tenerlo d'occhio

Grazie per il tag.
Cooomunque, tornando al "mostro coi piedoni":

E' un pseudogiant.

L'hai incontrato di ritorno dal Clear Sky, giusto? Comunque si, è normale. E' meno letale della Chimera, ma comunque è veramente fastidioso, specialmente perché il suo attacco che ti butta giù, non può essere quasi evitato.

Io sono corso via, questa è stata la mia soluzione (anche perché non c'è nessun reward nell'ucciderli). In altri punti della mappa, prendi il tuo miglior shotgun, caricalo con proiettili giusti (non quelli del discount....) e sei apposto.

Ha un botto di salute eh, questo non è che cambia... ma le esplosioni fanno poco danno. Nel gioco, sono trattati come "mini-boss" (infatti compaiono quasi sempre in scene scriptate, non random come cani o altri mutanti, e se ci fai caso (o farai caso), appaiono sempre in punti dove c'è qualcosa su cui salire sopra.. per aiutarti :asd:.

Comunque, se fai come ti ho detto, non dico che lo uccidi subito, ma ci metti molto meno.

nickdc
04-06-2025, 20:03

Da come lo riconosci?

demon77
04-06-2025, 20:57
Da come lo riconosci?

Eh a tentativi.. :D
Le immagini illusorie svaniscono con un solo colpo, se le fai fuori tutte poi lui si ferma e ne genera altre.

Io stavo su una torretta quando si è fatto vivo e quindi ho pottuto gestirmela con calma capendo per bene il meccanismo.
Chiaramente quando spari a quello vero non svanisce ma sanguina, e quindi cerchi di non perderlo d'occhio scaricandogli addosso tutti i colpi

The Void
04-06-2025, 21:01
Da come lo riconosci?

A tentativi come ha già detto demon77, oppure cerca di non farti sorprendere e individualo prima tu prima di iniziare lo scontro, quando ancora non si è replicato, poi devi seguire con lo sguardo l'originale quando "si sdoppia" , riuscirai a vedere le repliche che si aggiungono all'originale, successivamente devi stare solo attento a non perderlo di vista, perché prenderà una direzione leggermente diversa rispetto agli altri.

pumui12
05-06-2025, 13:28
Per risolvere il problema del movimento pazzo(per chi usa controller) mi permetto di darvi questi suggerimenti per le impostazioni:

sensibilità controller 87
sensibilità mira 40
mira assistita concentrazione

mas201
06-06-2025, 01:30
Forse è piu comodo: impostazioni controller reset impostazioni.

Maury
06-06-2025, 09:41
Forse è piu comodo: impostazioni controller reset impostazioni.

Avevo risolto proprio in questo modo.

pumui12
06-06-2025, 10:10
Mah io ho fatto in quel modo e mi ha risolto.
Cambiando argomento:
Qualcuno è arrivato alla missione AD ASTRA..
Avete suggerimenti in merito ad armatura da usare?

demon77
06-06-2025, 22:00
Cambiando argomento:

Io mi sono preso la tuta strafiga alla discarica in cima all'edificio alto in costruzione.. cementificio se ben ricordo.
Per ora uso esclusivamente quella

nickdc
07-06-2025, 09:10
Cambiando argomento:

Fatta con quella standard, consigliava quella psionica, ma non c'avevo voglia di tornare indietro :asd: un vero dito in culo quella missione comunque

nickdc
07-06-2025, 10:17
Qualcuno sa dirmi perché non mi fa installare dei mirini nonostante l'arma sia listata tra quelle compatibili?

pumui12
07-06-2025, 10:54
Qualcuno sa dirmi perché non mi fa installare dei mirini nonostante l'arma sia listata tra quelle compatibili?

Dipende dal tipo di arma ma a volte pure dal tecnico(ci son alcuni riparatori che installano ogni cosa altri no invece no so il motivo).

pumui12
07-06-2025, 10:56
Fatta con quella standard, consigliava quella psionica, ma non c'avevo voglia di tornare indietro :asd: un vero dito in culo quella missione comunque

La armatura psi mi si è rotto purtroppo.
Ne ho trovato una in una base ma il tizio che la vende vuole 50000 crediti che rapinatore gente!

In ogni caso vado avanti con quella normale son rimasto bloccato alla chiesa in rovina, qualcuno sa cosa si deve fare per trovare antenna da spegnere?

demon77
07-06-2025, 16:06
Mi sono imbattuto in un bug credo.

Sulla missione principale quando vai al super centro di ricerche e poi lo lasci ti ritrovi libero nella zona subito fuori.. e sei lontano da qualunque cosa..
indovina? cinque minuti dopo pensa bene di arrivare una emissione!! :muro:

cerca rifugio dice.. e grazie al caxxo!!!
li vicino c'è una galleria feroviaria crollata, mi infilo lì.. nulla. Mi frigge.
cerco qualche grotta o simile lì attorno.. nulla.

L'indicatore ti dice di trovare rifugio correndo indietro da dove sei uscito poco prima lasciando in centro di ricerca. PECCATO CHE LA PORTA E' CHIUSA IRRIMEDIABILMENTE (non indica possibilità di interagire).
Ho dovuto risolvere usando il cheat da console per il no clip ed attaversare la porta chiusa ed attendere la fine dell'emissione.

The Void
07-06-2025, 16:22
Mi sono imbattuto in un bug credo.

Sulla missione principale quando vai al super centro di ricerche e poi lo lasci ti ritrovi libero nella zona subito fuori.. e sei lontano da qualunque cosa..
indovina? cinque minuti dopo pensa bene di arrivare una emissione!! :muro:

cerca rifugio dice.. e grazie al caxxo!!!
li vicino c'è una galleria feroviaria crollata, mi infilo lì.. nulla. Mi frigge.
cerco qualche grotta o simile lì attorno.. nulla.

L'indicatore ti dice di trovare rifugio correndo indietro da dove sei uscito poco prima lasciando in centro di ricerca. PECCATO CHE LA PORTA E' CHIUSA IRRIMEDIABILMENTE (non indica possibilità di interagire).
Ho dovuto risolvere usando il cheat da console per il no clip ed attaversare la porta chiusa ed attendere la fine dell'emissione.

Mi sfugge il punto al momento di dove indichi, tu intendi il centro Ahroprom? Se fosse quello, mi sembra di ricordare un paio di scale che portano nel sottosuolo. Non mi sento di escludere un bel bug però.

djmatrix619
07-06-2025, 16:44
Mica ho capito niente di quello che ho letto. :stordita:

Ma l'emissione che arriva mentre sei nelle paludi?

nickdc
07-06-2025, 17:06
La armatura psi mi si è rotto purtroppo.
Ne ho trovato una in una base ma il tizio che la vende vuole 50000 crediti che rapinatore gente!

In ogni caso vado avanti con quella normale son rimasto bloccato alla chiesa in rovina, qualcuno sa cosa si deve fare per trovare antenna da spegnere?

Vedi ci sono delle doghe a terra sul pavimento che si possono rompere, poi scendi di sotto.

nickdc
07-06-2025, 17:07
Dipende dal tipo di arma ma a volte pure dal tecnico(ci son alcuni riparatori che installano ogni cosa altri no invece no so il motivo).

In realtà mirino e caricatori extra li ho sempre installati da solo, senza il tecnico.

demon77
07-06-2025, 21:32
Mi sfugge il punto al momento di dove indichi, tu intendi il centro Ahroprom? Se fosse quello, mi sembra di ricordare un paio di scale che portano nel sottosuolo. Non mi sento di escludere un bel bug però.

Mica ho capito niente di quello che ho letto. :stordita:

Ma l'emissione che arriva mentre sei nelle paludi?

No intendo all'uscita dal centro SIRCAA.
Esci dal tunnel secondario e ti riporta nella zona a lato del SIRCAA e la porticina di metallo si chiude dietro di te definitivamente..
E da lì a cinque minuti che ti sei messo in cammino arriva l'emissione..

Che poi non so se arriva sempre.. ma a me è arrivata e non sapevo come sfangarmela.. :help:

mas201
08-06-2025, 08:48
Ciao , lo scanner topazio che pesa consigliate di portarlo sempre in giro ?
È importante ?
Oppure no e lo lascio nel baule ? Che dite ?
Pesa 2 kg

Altra domanda : come tuta essendo amante dei combattimenti contro umani a maggior difficolta ' e trovandeno molta di difficolta nel'ambie te sto usando sempre ecologist tuta sap-99, adatta un pochino a tutto tranne ai combattimenti.

Mi trovo ben bilanciato a tutti gli artefatti elettricità ecc ecc.
Mi chiedevo solo se esiste una tuta così potente agli ambienti ma anche con piu stelle per la protezione fisica.
Cosa ne pensate? C'è una tuta potente un pochino in tutto alla pari ma protettiva anche fisicamente?

djmatrix619
08-06-2025, 10:11
Esci dal tunnel secondario e ti riporta nella zona a lato del SIRCAA e la porticina di metallo si chiude dietro di te definitivamente..

Che poi non so se arriva sempre.. ma a me è arrivata e non sapevo come sfangarmela.. :help:

No, non é scriptata.
Ti é semplicemente capitata. Non é un bug, solo sfortuna.

The Void
08-06-2025, 11:11

Ho capito, dove tempo addietro io incontrai per colpa della mia curiosità verso la linea ferroviaria una Chimera quando ancora non ero preparato ad affrontarla, quindi anche raggiungendo quella rientranza non potresti cmq stare tranquillo. :asd: L'unico punto che mi ritorna in mente dove in effetti potresti teoricamente ripararti è proprio un capannone abbandonato che trovi costeggiando le mura del SIRCCA andando verso Ovest, poco prima dei binari, ma non ricordo se effettivamente potevi entrarci, e il fatto che non te lo abbia segnalato mi fa pensare a questo.

pumui12
09-06-2025, 11:23
Le emissioni capitano sempre a caso.
Consiglio di salvare spesso, quando possibile, per evitarle.

Nel caso della missione ISTITUTO, dovresti scamparla se ti nascondi dentro al tunnel rifugio se non vado errato.

djmatrix619
09-06-2025, 11:29
Le emissioni capitano sempre a caso.

Sbagliato. Ci sono anche quelle scriptate! :D

pumui12
09-06-2025, 12:22
A me accadono sempre quando non me le aspetto.
In ogni caso ho concluso ASTRA PER..
Fatto pure tutte quelle dell'istituto belle.
Son scappato e tornato nella zona.
Noto che insediamento ICARUS ora è in quarantena e ci son zombi ovunque, qualcuno sa nulla?

Ci sono altre basi con la stessa rogna?

mas201
09-06-2025, 19:51
Informazioni su come entrare nella base Icarus

Qualcuno mi può spiegare se nella trama principale prima o poi ti fa entrare nella base Icarus ?
Non mi fanno entrare e c'è un nascondiglio che ho sulla mappa e un oggettino da prendere

The Void
09-06-2025, 20:58
Appartenere alla fazione dei Ward è la via più semplice per entrare al centro Icarus.

L'alternativa è più lunga, se non fai parte dei ward mi pare che:
Tu debba incontrare un personaggio di nome Star , non ricordo il punto preciso sulla mappa cmq, mi sembra di ricordare che fosse in qualche punto a Nord del campo Icarus. tramite lui dovresti riuscire comunque ad ottenere l'accesso...

The Void
09-06-2025, 20:59
A me accadono sempre quando non me le aspetto.
In ogni caso ho concluso ASTRA PER..
Fatto pure tutte quelle dell'istituto belle.
Son scappato e tornato nella zona.
Noto che insediamento ICARUS ora è in quarantena e ci son zombi ovunque, qualcuno sa nulla?

Ci sono altre basi con la stessa rogna?

Mi sa che qualcuno qui ha: :asd:
Distrutto le antenne psi :asd:

Mi pare di ricordare che sia quella la conseguenza, spiaze...

mas201
09-06-2025, 21:03
Appartenere alla fazione dei Ward è la via più semplice per entrare al centro Icarus.

L'alternativa è più lunga, se non fai parte dei ward mi pare che:
Tu debba incontrare un personaggio di nome Star , non ricordo il punto preciso sulla mappa cmq, mi sembra di ricordare che fosse in qualche punto a Nord del campo Icarus. tramite lui dovresti riuscire comunque ad ottenere l'accesso...

Non ci ho capito nulla nella trama :D ricordo solo di non aver fatto vedere il palmare all'inizio , l'ho fatto vedere ad uno che poi mi ha dato un fucile di precisione fortissimo ora non ricordo il nome.
Lavoro per lui :D

nickdc
10-06-2025, 08:17
Non ci ho capito nulla nella trama :D

Mi fa piacere che non sono il solo :asd:

~Blissard~
10-06-2025, 09:06
Mi fa piacere che non sono il solo :asd:

Potremmo fondare la fazione dgli STALKER che fanno cose senza capire perchè :D

nickdc
10-06-2025, 09:13
Potremmo fondare la fazione dgli STALKER che fanno cose senza capire perchè :D

Io ammetto che raramente ci capisco qualcosa delle trame dei videogiochi, la maggior parte delle cut-scene tendo proprio a skipparle perché non è quasi mai quello che cerco dall'esperienza.

Poi ci si mettono anche loro a complicarle con 300 nomi e luoghi dai nomi strani da ricordare, io dopo 3 dialoghi mi perdo. E i recap sintetici delle missioni nel diario sono più incomprensibili dei dialoghi :asd:

djmatrix619
10-06-2025, 09:40
La trama di Stalker è molto più complicata di quello che sembra a primo impatto, non è per tutti.

E poi c'è da dire anche che aver giocato i primi 3 (anche se non essenziale) aiuta parecchio la comprensione di questa.

Ale55andr0
10-06-2025, 10:12
la maggior parte delle cut-scene tendo proprio a skipparle perché non è quasi mai quello che cerco dall'esperienza.

Segnalato :O :O :O

demon77
10-06-2025, 10:18
La trama di Stalker è molto più complicata di quello che sembra a primo impatto, non è per tutti.

E poi c'è da dire anche che aver giocato i primi 3 (anche se non essenziale) aiuta parecchio la comprensione di questa.

Eh si.
Comunque la trama in effetti è complessa, ogni fazione ha il suo punto di vista, le sue ragioni.. non ci sono "buoni" e "cattivi".

Io ho deciso ed agito per massimi ideali: "SEGUI LA SACRA VIA DELLA SCIENZA". :read:

nickdc
10-06-2025, 10:29
Segnalato :O :O :O

Vai tranquillo che ne vado pure fiero :asd:

Io voglio i giochi che si giocano, per le storie ci sono i film.

Lollauser
10-06-2025, 10:31
Vai tranquillo che ne vado pure fiero :asd:

Io voglio i giochi che si giocano, per le storie ci sono i film e i libri.

gofoxes:vicini: hai rubato un account storico, grande!

a parte gli scherzi, sono anche abbastanza daccordo con te, a parte che non skippo le cut scene ;)

mas201
10-06-2025, 11:20
Io ammetto di non seguire moltissimo le trame ma quando ho saputo che: nei finali del gioco praticamente qualsiasi scelta praticamente fa un finale del gioco non perfetto per tutti ancora di piu mi son detto che cosa mi impegno a pensare ...

djmatrix619
10-06-2025, 11:50
Eh si.
Comunque la trama in effetti è complessa, ogni fazione ha il suo punto di vista, le sue ragioni.. non ci sono "buoni" e "cattivi".

Io ho deciso ed agito per massimi ideali: "SEGUI LA SACRA VIA DELLA SCIENZA". :read:

Infatti. :D
Proprio per questo, ricollegandomi a quello che dissi all'utente (non ricordo chi era di voi) su STRELOK:

Lui c'era rimasto male perché alla fine STRELOK non fa la porca figura da "leggenda" della zona, bensì viene preso per pazzo. Ma pazzo per chi? Dipende dai punti di vista.. dalle proprie ideologie.. e di quanto queste siano in contrasto con le sue/loro. Potrei fare esempi politici....... ma non lo farò... assolutamente! :D

Io ammetto di non seguire moltissimo le trame ma quando ho saputo che: nei finali del gioco praticamente qualsiasi scelta praticamente fa un finale del gioco non perfetto per tutti ancora di piu mi son detto che cosa mi impegno a pensare ...

Io ho avuto invece l'effetto contrario.
Quando ho capito che il finale (qualsiasi esso sia) aveva quasi sempre un risvolto positivo, ed uno negativo.. ho cominciato a pensare a quale sarebbe stato il finale migliore, quello che più avrei voluto. Io non vi dico quanto tempo ci ho speso, a riflettere e pensare su questa cosa, prima di proseguire nel gioco, che tanto non ci credereste. :asd:

E' proprio quando arriva il momento di scendere a compromessi e valutare dove si possono avere più benefici e meno risvolti negativi, che arriva il difficile, non quando il finale è scontato.

The Void
10-06-2025, 13:50
Io invece come al solito sono alquanto incaxxato per i finali perchè:

Manca il finale buono con Strelok. :mad: O diventa un folle carceriere o devi ammazzarlo, un finale dove sopravvive e non diventa un megalomane pazzoide no eh? Era troppo complicato.

la speranza è che prendano spunto nelle prossime espansioni da uno di quei finali per poter finire almeno "in pareggio" con le sensazioni negative.

djmatrix619
10-06-2025, 13:51
Io invece come al solito sono alquanto incaxxato per i finali perchè:

Manca il finale buono con Strelok. :mad: O diventa un folle carceriere o devi ammazzarlo, un finale dove sopravvive e non diventa un megalomane pazzoide no eh? Era troppo complicato.

Ecco, mi sa che eri tu. :D Tu che finale avresti messo? Sentiamo! Esponi! :D

demon77
10-06-2025, 14:46
...viene preso per pazzo. Ma pazzo per chi?

https://www.youtube.com/shorts/1sIiQWUVAl4

OK scusa.. non potevo resistere. :sofico:

djmatrix619
10-06-2025, 15:34
https://www.youtube.com/shorts/1sIiQWUVAl4

OK scusa.. non potevo resistere. :sofico:

Avevo capito dove volevi andare a parare già prima che cliccassi il link hahahha :asd:

The Void
10-06-2025, 16:54
Ecco, mi sa che eri tu. :D Tu che finale avresti messo? Sentiamo! Esponi! :D

Molto probabilmente ero io, si...:D

Ehh mi inviti a nozze! :asd:

FINALE BUONO 1
Un finale dove Strelok non vuole controllare la zona e aiuta Skif a fuggire, cercando insieme di distruggerla, ma alla fine i ward riescono a controllarla(o magari Scar) ,Strelok e Skiff uccidono per davvero Faust, poi si precipitano fuori dalla zona, ma con l'intenzione di ritornare, Strelok dice a Skif che per il momento ognuno dovrà andare per la sua strada ma che si sarebbe fatto vedere non appena sarebbe stato pronto a ritornare nella zona con Skif.

FINALE BUONO 2
Oppure un finale dove Skif e Strelok uniscono le forze per deattivare la zona in barba ai Ward che vogliono controllarla, ma vengono "bloccati" nella zona dal "dottore" , ovvero da chi si nasconde veramente dietro il dottore, ovvero Faust, che si immola nel contenitore e blocca la zona. :D

Questo finale permetterebbe ai giocatori affezionati a Strelok di poterselo portare avanti in qualsiasi seguito, assieme a Skiff.

Come vedi, non è che deve per forza finire a p###ne con Strelok :asd: :D

edit: scusa l'OT, ma tu hai giocato a Crysis? immagino di si :asd: . hai presente che razza di squadra era il team con Nomad, prophet e Psycho? Immagina quel trio valorizzato senza distruggerlo come è avvenuto,sarebbero venuti fuori altri due capolavori al posto di quei giochi mediocri che rispondono al nome di Crysis 2 e Crysis 3, quando un personaggio ha carisma, si deve valorizzarlo, non distruggerlo, altrimenti prima o poi finisce a...:muro:

pumui12
10-06-2025, 18:48
Grazie per le dritte(ma ormai son incamminato verso un certo finale)
Mi domandavo una cosa:
Alleanza con i WARD, che ho fatto quasi subito, ti porterà a finale cattivo?

Si può fare patto con I MONOLITH E/O CON I MALAKITE della zona OVEST?

daviderules
11-06-2025, 09:15
Ciao a tutti,

arrivati a questo punto come è messo il gioco lato tecnico? In particolare mi riferisco a:

-bug
-ia avanzata (non mi ricordo come si chiama)
-performance scadenti
-ray tracing

Volevo capire se per uno che non ha fretta conviene iniziarlo ora oppure aspettare qualche eventuale grosso aggiornamento in arrivo

The Void
11-06-2025, 09:16
Inizialo pure se lo hai acquistato, io l'ho finito senza problemi. Bug grossi che bloccano l'esperienza non ce ne sono. l'AI del gioco è migliorata rispetto al dayone, non ti aspettare una camminata con l'interazione umana di quando vai al centro commerciale, ovviamente, e rimarrai soddisfatto :asd:
lato prestazioni, con la tua 4070 attivando il dlss e FG anche a 2160 te lo puoi godere molto bene.
edit, un test con la 4070---> https://www.youtube.com/watch?v=qoStsJl8jTc

Grazie per le dritte(ma ormai son incamminato verso un certo finale)
Mi domandavo una cosa:
Alleanza con i WARD, che ho fatto quasi subito, ti porterà a finale cattivo?

Si può fare patto con I MONOLITH E/O CON I MALAKITE della zona OVEST?

io i finali di Stalker 2 li riterrei tutti più o meno "fuori di testa" con una tendenza al pessimismo :asd: , ma non cattivi in senso assoluto.

Quello con i ward non ti spoilero nulla, abbraccia la loro filosofia, non è cattivo, ma è un finale "che appartiene" al loro modo di pensare.

edit: no, non puoi scegliere i Monolith come fazione, qui saranno antagonisti. I malachite sono una fazione "neutra", puoi cooperare con loro, ma non devi vederla come una forza in gioco come le altre.

Lollauser
11-06-2025, 09:58
Ciao a tutti,

arrivati a questo punto come è messo il gioco lato tecnico? In particolare mi riferisco a:

-bug
-ia avanzata (non mi ricordo come si chiama)
-performance scadenti
-ray tracing

Volevo capire se per uno che non ha fretta conviene iniziarlo ora oppure aspettare qualche eventuale grosso aggiornamento in arrivo

A quanto so

- bug: maggior parte ok ma ancora tanti da risolvere, ma i principali game-breaker dovrebbero essere stati risolti
- ia avanzata: stanno migliorando il comportamento patch dopo patch, ma a quanto vedo dai video ancora non siamo tornati neanche al livello dei prequel :rolleyes:
- performance: come ti hanno risposto, no problem per te
- Rt: hanno promesso prima del rilascio che sarebbe arrivato con una patch, ma ancora non se ne sa nulla. Graficamente cmq è già bello così

Io l'ho solo provato appena uscito, e sto ancora aspettando come te, non avendo assolutamente fretta e tanto backlog.

Quindi secondo me se sei curioso e scimmiato giocalo, altrimenti aspettare un altro paio di major patch (e magari i dlc) non può che migliorare l'esperienza ;)

del RT a sto punto me ne fregherei, tanto se mai lo aggiungeranno veramente sarà inevitabilmente ottimizzato male e necessiterà un sacco di lavoro ulteriore...altre patch :D

R@nda
12-06-2025, 08:04
Per me ora è ottimo da giocare, non è perfetto ma amen, problemi non ne ho avuti.

Sicuramente aiuta con la trama aver giocato i precedenti.
Bisogna almeno andarsi a leggere un bel riassunto ma rimane una trama intricata in un open w molto grande.
Vuol dire che incontri un sacco di gente, interrompi molto spesso la trama principale ed è facile perdere il filo, sopra tutto se non si gioca di continuo.

mas201
12-06-2025, 22:52
Scusate , nella nissione dove ti devo buttare nell'anomalia c'è opzionale trovare uno scienziato , sono praticamente uscito dove ho trovato i cinghiali ma non l'ho trovato .
Prima di ricaricare sapete dirmi dov'è?
Grazie

The Void
13-06-2025, 10:57
Scusate , nella nissione dove ti devo buttare nell'anomalia c'è opzionale trovare uno scienziato , sono praticamente uscito dove ho trovato i cinghiali ma non l'ho trovato .
Prima di ricaricare sapete dirmi dov'è?
Grazie

Se ho ben capito la zona, non è all'esterno, ma dovrebbe essere in una gabbia chiusa, in uno dei corridoi.

edit: minuto 6:10, dopo aver ucciso il micione, prendi quello come riferimento.
https://www.youtube.com/watch?v=d7neMBQY0qo

mas201
13-06-2025, 12:12
Se ho ben capito la zona, non è all'esterno, ma dovrebbe essere in una gabbia chiusa, in uno dei corridoi.

edit: minuto 6:10, dopo aver ucciso il micione, prendi quello come riferimento.
https://www.youtube.com/watch?v=d7neMBQY0qo

speriamo non sia un bug io ho cercato bene sentivo il gatto ma mai incontrato e nessuno in gabbia ora ricarichero' .
Speriamo non sia un bug.

mas201
13-06-2025, 14:15
Che gioco di m....a:D

Il gatto era nella gabbia che attaccava il tipo.per fortuna a furia di caricare l'ho trovato fuori.:p

E il bello che diceva che si era chiuso in gabbia per stare tranquillo e aveva il gatto dentro.

mas201
14-06-2025, 14:15
Ciao premesso che la trama non l'ho capita ,
Nella missione esprimi un desiderio : c'è la sala con il monolite , ho cliccato su ogni personaggio e mi fa vedere un desiderio .

Al centro della sala c'e un personaggio da cliccare e esce il desiderio:fa che tutto sparisca.
Se ci clicco a questa scelta mi attaccano.

Insomma non ho capito cosa fare.

Come si sceglie un desiderio .?
Perche ' dice scegli ma a me non pare di scegliere nulla non c'è un selettore.
Come posso fare se non ve voglio scegliere nulla ?
Soprattutto cosa devo fare per concludere questa missione ?.
Attualmente pare si sblocchi solo se clicco su fa che tutto sparisca ma mi attaccano ???

Qualcuno puo' spiegarmi .?

Sostanzialmente volevo solo sapere se è corretto cliccare tra un personaggio e un altro quindi sceglierli tutti e se poi alla fine comunque si viene attaccati.
Grazie.

The Void
15-06-2025, 20:54
Che gioco di m....a:D

Il gatto era nella gabbia che attaccava il tipo.per fortuna a furia di caricare l'ho trovato fuori.:p

E il bello che diceva che si era chiuso in gabbia per stare tranquillo e aveva il gatto dentro.

Quindi alla fine era un bug :asd:

Ciao premesso che la trama non l'ho capita ,
Nella missione esprimi un desiderio : c'è la sala con il monolite , ho cliccato su ogni personaggio e mi fa vedere un desiderio .

Al centro della sala c'e un personaggio da cliccare e esce il desiderio:fa che tutto sparisca.
Se ci clicco a questa scelta mi attaccano.

Insomma non ho capito cosa fare.

Come si sceglie un desiderio .?
Perche ' dice scegli ma a me non pare di scegliere nulla non c'è un selettore.
Come posso fare se non ve voglio scegliere nulla ?
Soprattutto cosa devo fare per concludere questa missione ?.
Attualmente pare si sblocchi solo se clicco su fa che tutto sparisca ma mi attaccano ???

Qualcuno puo' spiegarmi .?

Sostanzialmente volevo solo sapere se è corretto cliccare tra un personaggio e un altro quindi sceglierli tutti e se poi alla fine comunque si viene attaccati.
Grazie.

praticamente:
io non ho provato tutte le combinazioni ma, è come se fosse una simulazione, è un esperimento, e tu sei la cavia in soldoni. Ti attaccano perché è una reazione allucinogena che il monolite ha su di te, io sono riuscito a sopravvivere molto a lungo, a un certo punto il pg mi si accasciato a terra, al risveglio i ward mi hanno spiegato che c'era effettivamente stato uno scontro a fuoco, ed io ero preda delle allucinazioni.

Immagino che per sarà la stessa cosa(almeno credo), il salvataggio di fortuna lo hai, prova a sopravvivere più che puoi e poi vedi cosa succede una volta che riescono ad accopparti xD

pumui12
16-06-2025, 12:16
Se ti racconto tutto rischio di rovinarti la sorpresa.
In parole pover per quanto riguarda la storia del MONOLITE E dei desideri con ciò che accade..

Stai riparato e vedrai che riuscirai a cavartela non è difficile come sembra suvvia ne hai viste di peggio nella saga.

mas201
16-06-2025, 16:28
Se ti racconto tutto rischio di rovinarti la sorpresa.
In parole pover per quanto riguarda la storia del MONOLITE E dei desideri con ciò che accade..

Stai riparato e vedrai che riuscirai a cavartela non è difficile come sembra suvvia ne hai viste di peggio nella saga.

Grazie mille a tutti

Si ho capito ho trovato una colonna per sostare :D

mas201
17-06-2025, 12:58
Scelte importanti missione principale non so scegliere:
Sono alla base dove c'è il mo olive a un certo punto un certo dubni mi chiede :
Stai con noi o con i ward?
Non so cosa scegliere.
So che il finale con i ward non è un gran che ma vorrei il finale del gioco piu buono
Dunque con chi dovrei scegliere in questo momento ?

djmatrix619
17-06-2025, 13:27
Scelte importanti missione principale non so scegliere:
Sono alla base dove c'è il mo olive a un certo punto un certo dubni mi chiede :
Stai con noi o con i ward?
Non so cosa scegliere.
So che il finale con i ward non è un gran che ma vorrei il finale del gioco piu buono
Dunque con chi dovrei scegliere in questo momento ?

Non c'è il finale più buono o più cattivo. Dipende da quello che più preferisci. Nella prima run, io ho scelto di stare dalla parte di Strelok, semplicemente perché pur di non dare il controllo della zona ad altri, preferisco dare a lui il compito di """gestirla""".

Stare con i WARD però, rende il gioco un po' più semplice (se è quello che preferisci).

djmatrix619
17-06-2025, 14:28
Molto probabilmente ero io, si...:D

Ehh mi inviti a nozze! :asd:

FINALE BUONO 1
Un finale dove Strelok non vuole controllare la zona e aiuta Skif a fuggire, cercando insieme di distruggerla, ma alla fine i ward riescono a controllarla(o magari Scar) ,Strelok e Skiff uccidono per davvero Faust, poi si precipitano fuori dalla zona, ma con l'intenzione di ritornare, Strelok dice a Skif che per il momento ognuno dovrà andare per la sua strada ma che si sarebbe fatto vedere non appena sarebbe stato pronto a ritornare nella zona con Skif.

FINALE BUONO 2
Oppure un finale dove Skif e Strelok uniscono le forze per deattivare la zona in barba ai Ward che vogliono controllarla, ma vengono "bloccati" nella zona dal "dottore" , ovvero da chi si nasconde veramente dietro il dottore, ovvero Faust, che si immola nel contenitore e blocca la zona. :D

Questo finale permetterebbe ai giocatori affezionati a Strelok di poterselo portare avanti in qualsiasi seguito, assieme a Skiff.

Come vedi, non è che deve per forza finire a p###ne con Strelok :asd: :D

edit: scusa l'OT, ma tu hai giocato a Crysis? immagino di si :asd: . hai presente che razza di squadra era il team con Nomad, prophet e Psycho? Immagina quel trio valorizzato senza distruggerlo come è avvenuto,sarebbero venuti fuori altri due capolavori al posto di quei giochi mediocri che rispondono al nome di Crysis 2 e Crysis 3, quando un personaggio ha carisma, si deve valorizzarlo, non distruggerlo, altrimenti prima o poi finisce a...:muro:

Si, ho giocato Crysis. E ti capisco, in parte sono d'accordo. La cosa differente è che qui si gira attorno ad una "cosa" complicata da gestire, imprevedibile, incerta... non so. Cioè io mi sono immedesimato nello scenario (per immaginare a cosa avrei fatto io).. e nessuna delle ipotesi che ho immaginato sembrava quella più adatta. Parliamo dei finali:

1) Le cose non tornano: i WARD han sempre voluto distruggere la zona per via della sua pericolosità, e non credevano affatto sarebbe stato possibile controllarla, non senza rischi enormi per l'umanità (infatti poi la disattivano..). Ma anche se avessero trovato il modo di controllarla e limitare i rischi, non avrebbero mai permesso ad altri (come Skif e Strelok), di entrarci. Sarebbe poi diventato un Far Cry con Skif che ammazza e distrugge avamposti... :asd: Ma no, i WARD han sempre avuto paura di questo. Preferiscono distruggerla ed evitare ogni possibile rischio con questa, e non rende possibile questo finale.

2) Cioè.. con STRELOK che distrugge la zona, o con i WARD che vogliono controllarla, non è più questione di un finale diverso, ma una storia diversa! :asd:

Un finale buono potrebbe essere che la zona NON PUO' ESSERE controllata da NESSUNO, e chiunque provi a farlo, o a danneggiarla, ottiene l'effetto contrario (si espande e diventa più pericolosa). E Strelok, per rientrare in questo finale, avrebbe potuto restare nell'ombra, "controllandola" a distanza. E' il finale più positivo che posso immaginare per lui. :asd:

mas201
17-06-2025, 19:14
Non c'è il finale più buono o più cattivo. Dipende da quello che più preferisci. Nella prima run, io ho scelto di stare dalla parte di Strelok, semplicemente perché pur di non dare il controllo della zona ad altri, preferisco dare a lui il compito di """gestirla""".

Stare con i WARD però, rende il gioco un po' più semplice (se è quello che preferisci).

No , vorrei stare con strelok quindi non scelgo in questo momento ward giusto ?
Io il pda non l'ho fatto vedere all'inizio ma a un tizio che non ricordo il nome .:p che mi diede un fucile

Dunque non avendo mostrato il pda all'inizio e scegliendo di stare non con i ward in questo punto significa stare con strelok? O ci sono o altre opportunità?

djmatrix619
17-06-2025, 21:15
No , vorrei stare con strelok quindi non scelgo in questo momento ward giusto ?
Io il pda non l'ho fatto vedere all'inizio ma a un tizio che non ricordo il nome .:p che mi diede un fucile

Dunque non avendo mostrato il pda all'inizio e scegliendo di stare non con i ward in questo punto significa stare con strelok? O ci sono o altre opportunità?

Non ti spoilero troppo, ma diciamo di no, non devi stare con i Ward per avere il finale di Strelok. In ogni caso, ad un certo punto lo capirai benissimo cosa bisogna fare per seguire Strelok, in quanto te lo dirá chiaro e tondo! :asd: Fino a quel momento, ricordati che tutti gli altri, hanno ideali DIVERSI da quelli di Strelok. Fondamentale ricordarselo. :D

mas201
17-06-2025, 21:51
Non ti spoilero troppo, ma diciamo di no, non devi stare con i Ward per avere il finale di Strelok. In ogni caso, ad un certo punto lo capirai benissimo cosa bisogna fare per seguire Strelok, in quanto te lo dirá chiaro e tondo! :asd: Fino a quel momento, ricordati che tutti gli altri, hanno ideali DIVERSI da quelli di Strelok. Fondamentale ricordarselo. :D

Grazie.

demon77
17-06-2025, 22:07
Bene.
Indovinate chi è nella merda? IO. :muro:

Sto facendo la missione principale, sono al DUGA.. e devo percorremi in solitaria tutto il tunnel.
Lo ho iniziato ieri sera salvando spesso perchè chiaramente è insidioso.. e ieri caricando i save non c'erano problemi.
Sta sera riparto da dove ho lasciato e.. becco un BUG di quelli importanti. :rolleyes:

In pratica se carico QUALSIASI SAVE fatto quando sono giù nel tunnel mi ricarica il gioco ma il mio personaggio si materializza sotto il livello del pavimento e cado nel nulla cosmico vedendo la mappa sparire sopra di me (modello no clip).. e non c'è nulla che possa fare.. :cry: :cry: :cry:

I save precedenti all'ingresso del tunnel (quindi in superficie) funzionano normalmente..

E adesso come me la sfango?

Ale55andr0
18-06-2025, 00:18
se il motore è UE5 apri la console di comando e digita ghost, dovresti poter risalire al livello del terreno. Salva e ricarica.

demon77
18-06-2025, 08:27
se il motore è UE5 apri la console di comando e digita ghost, dovresti poter risalire al livello del terreno. Salva e ricarica.

Si, ho già scaricato la mod per usare la console.. e tempo fa ho dovuto ricorrere a ghostmode per salvarmi da una emissione che arrivava mentre ero lontano da tutto..

Qui però se metto la ghost mode (ma pure la fly mode) smetto di cadere nel vuoto.. e meno male.. ma non mi permette di risalire. Mi sposto solo in piano..

mas201
18-06-2025, 11:56
Bene.
Indovinate chi è nella merda? IO. :muro:

Sto facendo la missione principale, sono al DUGA.. e devo percorremi in solitaria tutto il tunnel.
Lo ho iniziato ieri sera salvando spesso perchè chiaramente è insidioso.. e ieri caricando i save non c'erano problemi.
Sta sera riparto da dove ho lasciato e.. becco un BUG di quelli importanti. :rolleyes:

In pratica se carico QUALSIASI SAVE fatto quando sono giù nel tunnel mi ricarica il gioco ma il mio personaggio si materializza sotto il livello del pavimento e cado nel nulla cosmico vedendo la mappa sparire sopra di me (modello no clip).. e non c'è nulla che possa fare.. :cry: :cry: :cry:

I save precedenti all'ingresso del tunnel (quindi in superficie) funzionano normalmente..

E adesso come me la sfango?

Hai già provato a salvare in quello stato a ricaricare e vedere se fa uguale ?

The Void
18-06-2025, 12:06
Si, ho già scaricato la mod per usare la console.. e tempo fa ho dovuto ricorrere a ghostmode per salvarmi da una emissione che arrivava mentre ero lontano da tutto..

Qui però se metto la ghost mode (ma pure la fly mode) smetto di cadere nel vuoto.. e meno male.. ma non mi permette di risalire. Mi sposto solo in piano..

Aiha, bug importante questo. Non ricordo di preciso il comando, tu hai usato il comando completo che se non sbaglio dovrebbe essere "UETools_Ghost" ? Dovrebbe essere quello a impedirti di cadere e ri oltrepassare nuovamente il pavimento, per poi riprendere il gioco digitando UETools_Walk oppure UETools_Walking ora non ricordo bene(ma non UETools_Fly , Fly non disabilità le collisioni da quel che ricordo).

Altrimenti le altre due soluzioni sono: 1) caricare e ricaricare un save sperando che prima o poi ti carichi il gioco senza il bug; 2) riprendere da una zona precedente al Duga :( 3) ultima ratio, provare ad eseguire l'integrita dei files di gioco se hai installato modifiche e provare a ricaricare il salvataggio se dovesse apparirti il messaggio che ha iniziato a riscaricare files corrotti...

demon77
18-06-2025, 17:47
Hai già provato a salvare in quello stato a ricaricare e vedere se fa uguale ?

Dici se provo a salvare mentre sto cadendo e ricaricare?
Non mi consente di salvare mentre sono in caduta libera...

Altrimenti le altre due soluzioni sono: 1) caricare e ricaricare un save sperando che prima o poi ti carichi il gioco senza il bug; 2) riprendere da una zona precedente al Duga :( 3) ultima ratio, provare ad eseguire l'integrita dei files di gioco se hai installato modifiche e provare a ricaricare il salvataggio se dovesse apparirti il messaggio che ha iniziato a riscaricare files corrotti...

Nada.
Qualsiasi save tento di caricare mentre sono a livello tunnel sono in caduta libera.. :cry:
Riprovato anche adesso..

Tutti i save mentre sono in superficie subito all'ingresso del tunnel non hanno problemi, va tutto a donnine solo quando sono giù.

Fatto adesso il test di integrità dei file di gioco.. Nessun errore, tutto convalidato

non so.. se non risolvo alla brutta cerco di passare l'area coi trucchi.. vi aggiorno..

Ma a qualcuno è capitato? Avete già fatto quella missione?

djmatrix619
18-06-2025, 18:43
Onestamente non ricordo questa parte (forse é una roba di fazione probabilmente), ma ho una domanda: caricare un save da inizio tunnel e rifare quella parte, no? Non mi sembra tutta questa strada da fare... :stordita:

demon77
18-06-2025, 21:17
Onestamente non ricordo questa parte (forse é una roba di fazione probabilmente), ma ho una domanda: caricare un save da inizio tunnel e rifare quella parte, no? Non mi sembra tutta questa strada da fare... :stordita:

Eh.. si. Una soluzione è farselo tutto in una tirata senza salvare.
Che non è che sia proprio una passeggiata.. un dungeon buio pesto pieno di anomalie sparse e una fiotta di mutanti.

EDIT: alla fine passato.. non mancava gran che a dove ero arrivato e sono tornato in superficie.
Adesso tutto funziona come sempre.

Comunque fatto qualche test con la GHOST mode.. se dovesse ricapitare posso usare quella per tornare "a galla".

mas201
24-06-2025, 05:18
Base contaminata come procedere?

Nella base ( uff non ricordo il nome )è scoppiata l'epidemia e tutti i soldati sono zombi , ci sono entrato ma sono centinaia, è possibile ripulirla? O continuano a arrivare soldati ? Ci sono differenze se si entra o no in questo punto ? O magari ci si può entrare dopo senza che si siano zombi ?
Lo chiedo perche' mi sembra che ci sia un arma molto potente .
In piu c'è un nascondiglio .

The Void
24-06-2025, 13:59
Base contaminata come procedere?

Nella base ( uff non ricordo il nome )è scoppiata l'epidemia e tutti i soldati sono zombi , ci sono entrato ma sono centinaia, è possibile ripulirla? O continuano a arrivare soldati ? Ci sono differenze se si entra o no in questo punto ? O magari ci si può entrare dopo senza che si siano zombi ?
Lo chiedo perche' mi sembra che ci sia un arma molto potente .
In piu c'è un nascondiglio .

Non vorrei dire fesserie, ma:
Intendi la base Icarus dei Ward?

Se è quella, se non erro diventano zombie quando non si disattivano determinati emettitori. Una volta zombie, puoi entrare , se hai la forza necessaria per contrastarli e per ucciderli, ma non sarà una passeggiata, oramai sono stati trasformati da zombie camminanti dagli emettitori, e la base ward è persa per sempre.

Se hai scelto questa via che porta alla zombificazione della base, la base non ritornerà come prima, se c'è un nascondiglio che ti interessa depredare, tanto vale che provi a forzare la mano, magari in un momento della giornata dove è più facile agire con cautela e magari svolgendo un tratto di soppiatto...

The Void
24-06-2025, 16:17
Con la nuova patch in arrivo un fucile molto particolare, denominato "Three-Line Rifle" :D
https://x.com/Stalker2News/status/1937524264996929809

mas201
24-06-2025, 16:35
Non vorrei dire fesserie, ma:
Intendi la base Icarus dei Ward?

Se è quella, se non erro diventano zombie quando non si disattivano determinati emettitori. Una volta zombie, puoi entrare , se hai la forza necessaria per contrastarli e per ucciderli, ma non sarà una passeggiata, oramai sono stati trasformati da zombie camminanti dagli emettitori, e la base ward è persa per sempre.

Se hai scelto questa via che porta alla zombificazione della base, la base non ritornerà come prima, se c'è un nascondiglio che ti interessa depredare, tanto vale che provi a forzare la mano, magari in un momento della giornata dove è più facile agire con cautela e magari svolgendo un tratto di soppiatto...

Non mi è uscita quella missione forse per via di alcune scelte della trama principale?
Dunque posso fare quello che voglio ?
Peccato che li sono in centinaia ..
:muro:
Ci proverò con una bella scorta di bombe sperando che non escano all'infinito..

pingzero
25-06-2025, 12:11
SEMBRA TANTA ROBA
https://store.steampowered.com/news/app/1643320/view/525346350588494399?fbclid=IwY2xjawLIuGVleHRuA2FlbQIxMABicmlkETBqaW5DZXh5OFNvc0xJV1lUAR5RV4sP0EM0VCiDTCkxYGJiknoavaqwiBaApQs-YsZJGDPcQlRv71IAibyiLw_aem_PmYqiB2jpoW-TquuYZYpIw

shauni86
25-06-2025, 13:11
sto gioco sta diventando sempre più incredibile e perfetto

demon77
25-06-2025, 13:21
SEMBRA TANTA ROBA
https://store.steampowered.com/news/app/1643320/view/525346350588494399?fbclid=IwY2xjawLIuGVleHRuA2FlbQIxMABicmlkETBqaW5DZXh5OFNvc0xJV1lUAR5RV4sP0EM0VCiDTCkxYGJiknoavaqwiBaApQs-YsZJGDPcQlRv71IAibyiLw_aem_PmYqiB2jpoW-TquuYZYpIw

Usti..
un botto di cambiamenti e fix.

Ho su qualche MOD.. speriamo di non avere problemi.. :stordita:

alexbilly
25-06-2025, 13:23
Ho come l'impressione che quando avranno finito con le patch lo toglieranno dal gamepass :asd:

Ale55andr0
25-06-2025, 13:25
Io lo ho abbandonato, aspetto che escano anche i DLC e se ci campo poi lo riprendo, mi pare di essere messo come CP2077. Non ne posso più di dover ri-moddare per l'ennesima volta, avere scazzi vari etc.
Cmq spero implementino un SERIO sistema stealth per infiltrarsi nelle basi, com'è ora finiva sempre alla rambo, una parte stealth in un gioco simile ci stava da Dio invece è 1:1 il vecchio coi nemici onniscenti e con zoom 100x che trapassa pure alberi ed edifici

The Void
25-06-2025, 13:32
Usti..
un botto di cambiamenti e fix.

Ho su qualche MOD.. PREGO LA ZONA di non avere problemi.. :stordita:

fixed e mi accodo. :asd:

edit: tanta roba

Cambiamenti nella vita reale nella zona

Ora la vita nella Zona è simulata per tutti i personaggi, non solo per quelli visibili al giocatore.

I personaggi continuano a vivere le loro vite e a perseguire i loro obiettivi nella Zona, finché non incontrano la loro fine.

Dopo un po' di tempo il giocatore può incontrare gli stessi stalker.

I giocatori potranno incontrare altri personaggi di A-Life che riposano o interagiscono in vari luoghi, aumentando così l'immersione nel mondo di gioco.

I personaggi non riappariranno più direttamente di fronte al giocatore. Quando il giocatore ripulisce il covo dei mutanti, ad esempio, questi non riappariranno semplicemente pochi istanti dopo.

A-Life Director non farà più riapparire i personaggi ai margini della visualizzazione. Invece, i personaggi riappariranno più lontani dal giocatore, mantenendo la popolazione della Zona.

Il raggio di visualizzazione è leggermente aumentato. I personaggi ora appaiono nel raggio di visualizzazione con animazioni pertinenti e armi equipaggiate. Questo riduce l'effetto "pop-in" e contribuisce a una visualizzazione più fluida dei personaggi.

Aggiunta nuova anomalia: Tornado elettrico d'acqua.��️

Aggiunta l'arma Fucile a tre linee.

Aggiunta la nuova pistola Kora.

Aggiunta la nuova funzionalità: saccheggio di parti mutanti.

Aggiunta la visualizzazione degli slot artefatto disponibili per le armature nella scheda Potenziamento.

La finestra della cache del giocatore è stata ingrandita.

Risolto un problema per cui il pulsante "Prendi tutto" diventava inattivo dopo aver inserito un oggetto nella finestra del bottino.

Aggiunto il pulsante sbloccabile "Ripara tutto" nel menu di potenziamento del tecnico, per riparare tutto l'equipaggiamento equipaggiato.

Aggiunta la funzione di rinnovo della ricarica per tutte le armi.

sulle armi:

Munizioni rielaborate per mitragliatrici e fucili di precisione:

sostituite le munizioni 762x39 MM con quelle 762x54 MM;

I fucili da cecchino (SVDM-2, SVU-MK S-3 e M701 Super) ora non utilizzano munizioni leggere con nucleo in acciaio, senza potenziamento delle armi, ma solo munizioni supersoniche e perforanti;

Le mitragliatrici PKP, l'EMR Mark I e il fucile Three-Line possono utilizzare di default munizioni con nucleo in acciaio leggero;

le munizioni supersoniche ora infliggono molti meno danni alla durevolezza dell'arma, rendendola più utile.

Maggiore penetrazione dell'armatura per l'arma Grom S15, maggiore penetrazione dell'armatura e modificatori dei danni per l'arma AS Lavina.

Rivisto il danno dell'arma unica del Cavaliere.

Riequilibrio degli effetti degli artefatti:

Corno: riduzione della protezione chimica e radio;

Rosin: sostituito l'effetto "peso: debole" con "resistenza: debole";

Shell: sostituito l'effetto "radiazione: debole" con "resistenza: debole";

Aggiornati alcuni nascondigli e i relativi indicatori nella regione di Rostok.

Aggiornate le posizioni di alcuni nascondigli nella regione di Yaniv.

Risolto un problema per cui il prezzo di un manufatto comune era più alto della ricompensa di una missione ripetibile.

Implementato un nuovo effetto artefatto: Durevolezza, che aumenterà la durevolezza dell'equipaggiamento equipaggiato.

Rielaborate e sostituite le munizioni 7.62 sulla mappa.

Poi ci sono anche bugfix di sorta e varie, veramente tanta roba...

edit2: ZoneKit S.T.A.L.K.E.R. 2 , strumento più sofisticato per le mods in arrivo.

https://www.youtube.com/watch?v=lPlO4XekUKs

Wikkle
25-06-2025, 15:15
Io lo ho abbandonato, aspetto che...

Forse hai qualche problema... tu però, non il gioco :D

nickdc
25-06-2025, 15:18
SEMBRA TANTA ROBA

si ma 32 gb eddai

Ale55andr0
25-06-2025, 15:39
Forse hai qualche problema... tu però, non il gioco :D

se il gioco non avesse avuto problemi non sarebbero uscite due dozzilioni di patch con altre ancora in arrivo...e ah, dimenticavo, ancora niente night vision IN STALKER, una roba di demenzialità pura

djmatrix619
25-06-2025, 15:58
https://i.imgur.com/eDiQa3x.png

Patch 1.5 – Note di Aggiornamento
LINK: https://store.steampowered.com/news/app/1643320/view/525346350588494399
VIDEO : https://www.youtube.com/watch?v=yR2DDPJHHcg&ab_channel=GSCGameWorld

⚠️ AVVISO MOD
La struttura della Zona si evolve a ogni patch; i mod potrebbero non essere compatibili con la 1.5. In caso di problemi di performance o stabilità, disattiva i mod e consulta il nostro Technical Support Hub (https://support.stalker2.com/hc).

🌟 Punti Salienti

A-Life estesa: ogni personaggio viene ora simulato costantemente, anche fuori dal campo visivo del giocatore. Li ritroverai più avanti, vivi o morti.
Niente più respawn davanti al giocatore: mutanti e PNG ricompaiono solo a distanza di sicurezza per mantenere l’immersione.
Aumentato leggermente il raggio di visualizzazione con animazioni e armi corrette per ridurre l’«effetto pop-in».
Nuova anomalia Water Electric Tornado 🌪️.
Nuova arma principale: Three-Line Rifle.
Nuova pistola: Kora.
Nuova funzionalità: raccolta parti di mutante.
Nuovi slot artefatto visibili nell’Upgrade tab dell’armatura.
Magazzino personale ingrandito.
Pulsante «Fix all» sbloccabile dal tecnico per riparare rapidamente tutto l’equipaggiamento.
Ricarica automatica rinnovata per tutte le armi.

🧬 A-Life

La vita continua per tutti i PNG fino alla loro morte naturale.
Più stalker che riposano o interagiscono nelle aree della Zona.
Respawn spostato ancora più lontano dal giocatore pur mantenendo la popolazione.

⚙️ Qualità di vita e Interfaccia

Risolto il tasto «Prendi tutto» che diventava inattivo dopo aver spostato un oggetto.
Migliorata la finestra del deposito personale e lo scorrimento del loot.
Migliorate descrizioni degli accessori e HUD per cambio munizioni.
Aggiunto supporto 21:9 / 32:9 e tasto «Auto Detect» nelle impostazioni grafiche.
Possibilità di velocizzare lo scorrimento dei titoli di coda su PC e Xbox.

⚔️ IA e Combattimento

Snork ora può saltare correttamente fuori dalle zone isolate.
Il Controller non infligge più danno col ruggito attraverso muri/oggetti fuori linea di vista.
Pseudogiant non rimane più bloccato a breve distanza dal giocatore.
I roditori smettono di emettere suoni dopo la morte.
Caduta balistica aggiunta ai colpi NPC su lunghe distanze.
Migliorato il comportamento d’attacco dei mutanti su giocatore fermo.
Sistemati danni dell’attacco in salto della Chimera.
Lo scudo del Burer ora blocca correttamente i danni se attivo.
Gli NPC evitano coperture esposte e non camminano sul posto negli hub pacifici.

⚖️ Bilanciamento

Risolto il problema di PNG missione con equipaggiamento troppo potente.
Munizioni 7.62 ribilanciate:

7.62×39 sostituite con 7.62×54 per molte armi.
I fucili di precisione usano solo munizioni super-soniche o perforanti finché non vengono potenziati.
Mitragliatrici PKP, Mark I EMR e Three-Line Rifle usano di default munizioni light steel core.
Le super-soniche ora consumano meno durabilità arma.

Aumentata penetrazione armatura su Grom S15 e AS Lavina; rivisto il danno del Cavalier univoco.
Artefatti ribilanciati:

Horn: diminuita protezione chimica e radiologica.
Rosin: sostituito «peso: debole» con «resistenza: debole».
Shell: sostituito «radiazioni: debole» con «resistenza: debole».
Nuovo effetto «Durabilità» che aumenta la durabilità degli equipaggiamenti indossati.

Aggiornati e spostati diversi nascondigli in Rostok e Yaniv.
Risolto prezzo eccessivo degli artefatti comuni rispetto alle quest ripetibili.

🛠️ Bug, Crash e Prestazioni

Grossa ottimizzazione entrando nella regione Generators da Dead Valley.
Fix inventario che restava aperto dopo Psy Strike del Controller.
Risolti perdita di audio e input dopo Quick Resume su Xbox.
Risolta mancata reattività caricando salvataggi in certe aree di Prypiat (missione The Road to the Foundation).
Corretti effetti negativi permanenti da Weird Bolt non carico.
Corretta comparsa contatore munizioni raccogliendo ammo a terra.
Fix achievement nido sgomberato con un solo ucciso.
Corretta descrizione «Qualità generale» e sensibilità mouse nel menu.
Stamina ora si resetta correttamente salvando in acque poco profonde.
Prestazioni migliorate contro i psy phantom e in hub con molti dialoghi (es. Rostok).
Risolti diversi crash (vodka, Xbox Series S vicino Chemical Plant, ecc.).
Sistemate mesh scheletriche di nascondigli/oggetti e aperture di porte simultanee da più PNG.
Risolto drop FPS guardando oggetti interattivi a corto raggio.
Sistemato l’audio arma ricaricata da NPC in copertura.
Molte altre correzioni di stabilità.

🗺️ Missioni Principali, Secondarie ed Eventi

Decine di fix a blocchi di missioni (ascensori X-3 / X-17, Legends of the Zone, Dangerous Liaisons, The Sound of Music, Black Sheep, ecc.).
Corretto doppio premio per A Matter of Honor e ri-accettazione di Gray’s Last Hunt.
Allineate relazioni PNG tra incontri open-world e missioni storia.
Sistemate porte/ascensori che potevano chiudersi o bloccarsi (Malachite, Granite squad arena, Zalissya’s Clubhouse, ecc.).
Ottimizzati alcuni doppiaggi e incoerenze di marcatori nemici.

⚙️ Supporto Mod Ufficiale
Modifica la Zona a tuo piacimento con lo Zone Kit! Crea animazioni, armi, meccaniche e pubblica/usa mod tramite Steam Workshop o Mod.io. Scarica lo Zone Kit qui: https://store.epicgames.com/uk/p/stalker-2-zone-kit

🔹 Altri Aggiornamenti

Migliorato pathing PNG e animazione «sigaretta».
Suoni di spari lontani e indoor rivisti.
Volume dei medikit regolato.
Ordinamento inventario potenziato.
Lip-sync ucraino completamente rifatto.

Grazie per il vostro sostegno costante. Continuate a segnalare anomalie!

demon77
25-06-2025, 23:19
OK, scaricato e fatto shortrun per vedere un po' che succede.

In primis, le poche mod che uso non hanno avuto problemi tranne le UETOOLS che mandano proprio in crash e non parte.
Zero dubbi che la mod verrà aggiornata nel giro di poco comunque.. anche perchè è utile.. in un paio di occasioni ho beccato dei BUG stronzetti e se non avessi avuto i cheat delle UEtools sarei stato fregato.

Il fatto che adesso i fucili sniper possono caricare SOLO munizioni di lusso ad essere onesto mi sta sulle palle. :mad:
I priettili di lusso non crescono sugli alberi.. e soprattuto ho un botto di munizioni normali che adesso posso usare per fare le collanine :mad: :mad:

Oltretutto dai tencnici non posso fare la modifica per uso munizioni di bassa qualità perchè ho già fatto altri upgrade e non posso tornare indietro.. dovrei rimoddare da capo un altro fucile.. :rolleyes:

Ale55andr0
26-06-2025, 06:42
Oltretutto dai tencnici non posso fare la modifica per uso munizioni di bassa qualità perchè ho già fatto altri upgrade e non posso tornare indietro.. dovrei rimoddare da capo un altro fucile.. :rolleyes:

c'è una mod che permette di installare tutti gli upgrade sulle armi

Wikkle
26-06-2025, 10:17
se il gioco non avesse avuto problemi non sarebbero uscite due dozzilioni di patch

Capisco che sei un perfezionista totale, aspetti l'estrema perfezione, che non arriverà mai, il gioco invecchierà (come te d'altronde).. i computer pure e gli OS anche, creando altri problemi di compatibilità.
E tu sarai ancora lì, ad aspettare la perfezione totale. :read:
Il gioco è stra-godibile da mesi, ma quando ci sono in ballo malattie come la tua, purtroppo.. non c'è nulla da fare :D

Wikkle
26-06-2025, 10:21
Piuttosto... ho notato che c'era un pulsante SALTA durante la compilazione infinita degli shaders... ma non funzionante.
Si sà qualcosa?

djmatrix619
26-06-2025, 10:31
Piuttosto... ho notato che c'era un pulsante SALTA durante la compilazione infinita degli shaders... ma non funzionante.
Si sà qualcosa?

No, non ho letto di nessun report del genere, ma alcuni dicono che ora la compilazione è un po' più veloce. Indipendentemente da questo, io consiglio sempre a tutti di farla e di non skipparla/moddarla.

Comunque l'update è IMMENSO, e quindi inevitabilmente ha problemi. Aspettatevi uno o due hotfix per correggere i bug più frequenti (consiglio addirittura di aspettarli).

The Void
26-06-2025, 10:36
La compilazione è molto più veloce, e si può anche saltare in effetti.

Il problema è che ora appare il messaggio che ti avvisa che le mod ti disabilitano le imprese, e non c'è una enable mod achievements per Stalker 2 :mad:

Si sà qualcosa?

Per cercare di velocizzare la compilazione vai sul vecchio pannello di controllo Nvidia, cerca la voce "gestisci le impostazioni 3d" , successivamente scorri fino a trovare "dimensione cache shader" e aumenta minimo a 10gb (se non di più). hai una buona possibilità di notare una netta diminuzione del tempo di compilazione, anche se non è detto che tutte le configurazioni ne riescano a trarne beneficio.