View Full Version : [Thread Ufficiale] nVidia RTX 4070 - 5070 - 4060 - 5060 series.
Pagine :
1
2
3
4
5
6
7
8
[
9]
10
11
BadBoy80
21-02-2024, 17:06
Presa la Gigabyte 4070 Super Gaming OC.
Dovrebbe arrivarmi domani.
Vengo da una 3060Ti, dove grazie a voi ho scoperto che non si usava piu' l'overclock, ma l'undervolt, ottenendo un risultato di tutto rispetto.
Non ho poi seguito le evoluzioni... sulle 40xx vale lo stesso, oppure ha ripreso senso l'overclock?
Ho un 650W, ottimo, ma pur sempre 650W, quindi forse meglio puntare su undervolt.
mi interessava però capire come si comportano queste schede e come è meglio tweakarle.
il senso dell'undervolt ce l'ha sempre. consumi di meno, la scheda è più fresca e quindi le ventole possono girare molto meno. Tutti benefici e niente controindicazioni! Se poi riesci pure a fare un piccolo OC con un voltaggio da undevolt, ben venga, ma ormai senso nn ce l'ha molto. sono già spintissime dalla casa madre.
RedPrimula
21-02-2024, 17:39
Vengo da una 3060Ti, dove grazie a voi ho scoperto che non si usava piu' l'overclock, ma l'undervolt, ottenendo un risultato di tutto rispetto.
Non ho poi seguito le evoluzioni... sulle 40xx vale lo stesso, oppure ha ripreso senso l'overclock?
Ho un 650W, ottimo, ma pur sempre 650W, quindi forse meglio puntare su undervolt.
mi interessava però capire come si comportano queste schede e come è meglio tweakarle.
Vengo da una 3060 che avevo undervoltato/overclockato ottenendo discreti risultati. Con la mia 4070 Super ho potuto invece fare ben poco, un leggerissimo undervolt e un +100Mhz sul core (2900Mhz a 1,05v). Tanto di guadagnato comunque.
Soul Reaver
21-02-2024, 18:24
Quindi le 40xx ne giovano un po' meno. Sulla 3060 il miglioramento in prestazioni è decisamente evidente, ho provato Alyx stock e col profilo UV, stessi settaggi quasi tutto ultra, e la differenza era piuttosto evidente.
Cmq prendo nota e sperimento.
Per la 3060 ace i seguito una guida che spiegava come iniziare ad impostare la curva per trovare quella ottimale. Fatto subito sulla 3060 ed ovviamente ora non ricordo più i passaggi. C'è ancora una guida in giro?
Grazie.
Domani arriva!!!
Hanno senso entrambe le cose in base alle esigenze e a cosa si ricerca. Per le 4000 fino alla 70Ti su una buona custom io consiglierei sempre l'overclock perché sono schede che scaldano e consumano poco. Inoltre hai una della Custom migliori in assoluto, con la mia 4070 Gaming OC mi sono tolto degli sfizi enormi. Ho inoltre fatto bench a stock e in overclock.
Le schede sono limitate tutte a 1.1v quindi non puoi mai fare danni, le memorie fino a +1000 le reggono quasi tutte ed è già un bel guadagno. Se guardi le tabelle di cui sopra (Parlando della Aorus Master 4070 Super) noterai come puoi guadagnare un +12% su una 4070 Super standard.
In particolare nella tua situazione ti consiglio la recensione di KitGuru effettuata su una Gigabyte Aero OC (una Gaming OC bianca in tutto e per tutto) ed è la scheda che più ha sorpreso tra tutte quelle recensite online (anche da techpowerup)
https://www.kitguru.net/wp-content/uploads/2024/01/OC2-2.png
La loro scheda clocka esattamente come la mia 4070 Gaming OC (3045mhz). Un paragone su stock/oc lo puoi vedere qui (https://www.youtube.com/watch?v=7sBUKkskiqA) in un video che ho fatto poco tempo fa sulla mia configurazione.
Andate a vedervi l'analisi di der8auer su questo connettore "rivoluzionario" e poi vedrete quanti danni fa il marketing ogni giorno :D
Si infatti, mortacci loro. Perciò stanno aggiornando gli standard ai 2x6-12v e le prossime 5000 dovrebbero uscire con un nuovo standard. Il problema però dovrebbe essere nel connettore di aggancio di per sé, quindi chi come me non ha il connettore femmina che parte dalla psu è almeno mezzo coperto.
RedPrimula
21-02-2024, 19:40
Quindi le 40xx ne giovano un po' meno. Sulla 3060 il miglioramento in prestazioni è decisamente evidente, ho provato Alyx stock e col profilo UV, stessi settaggi quasi tutto ultra, e la differenza era piuttosto evidente.
Cmq prendo nota e sperimento.
Per la 3060 ace i seguito una guida che spiegava come iniziare ad impostare la curva per trovare quella ottimale. Fatto subito sulla 3060 ed ovviamente ora non ricordo più i passaggi. C'è ancora una guida in giro?
Grazie.
Domani arriva!!!
C'è questa guida semplice che spiega come fare con Afterburner (fatta proprio con una 3060 Ti): Guida GPU Undervolting (NVIDIA e AMD) (https://www.youtube.com/watch?v=0WLeMwIaeRg&t=539s)
Soul Reaver
21-02-2024, 19:52
Grazie a tutti.
La mia principale preoccupazione non è far male alla scheda, ho una certa età e anni fa facevo oc abbastanza estremi e fantasiosi. Poi mi sono accoppiato, messo su famiglia, tempo azzerato ecc... È son rimasto indietro.
Al momento la principale preoccupazione è l'ali, il timore è che facendo oc e un po' di ov faccia il botto.
Partirò sicuramente da UV, poi vediamo.
Domani mi leggo un po' di link, grazie.
Ps: il link a kitguru non funziona
BadBoy80
21-02-2024, 19:55
Io sono stabile a 2800mhz con 1Volt. se provo a 0,975 nn supera i test. forse potrei spingere un pochino di più con i mhz, soprattutto sulle memorie (nemmeno toccate) ma me ne frega ben poco... cosi è già bella performante.
Soul Reaver
22-02-2024, 18:57
Montata! 21790 gpu score su 3dmark, quasi il doppio della 3060ti, promette bene. Afterburner non la vede, ma è pre 40xx,devo aggiornarlo. Ah, è ENORME! È ho una case piuttosto grande...
Ok, aggiornato afterburner, ora naturalmente la vede.
Edit: ok, non so stare fermo... Buttata la ram a +1000, graphic test 22100. Una bella bombetta. Adesso basta computer x oggi �� Domani si prova Alyx a bomba!
BadBoy80
23-02-2024, 13:12
Fissschia!! fai 2000 punti più di me!!
che il 5900X sia cpu limited?:confused:
Sul Graphics Score è quasi impossibile, personalmente ho test con il 5600x e il 5800x3d e non cambiano, Anzi il mio record sulla gpu è proprio con il 5600x (sfiorato i 20k di Graphic Score, una 4070 stock ne fa circa 17.5k)
Soul Reaver
23-02-2024, 13:49
Aspetta, quello che ho indicato è il punteggio GPU, non il punteggio globale di 3DMark.
Graphics score: 22100
CPU score: 12327
Time Spy Score: 19750
E' piu' allineato ora?
PS: il mio cpu score è pressochè identico a quello risultante con montata la 3060Ti (che mi pare logico)
BadBoy80
23-02-2024, 16:59
Ahnnn... ora è più chiaro!!
Allora siamo circa lì.. la tua boosta un po' più di OC.
https://i.ibb.co/BwXtgQv/immagine.png (https://ibb.co/BwXtgQv)
Strano come il processore faccia più o meno lo stesso punteggio. Forse conta più la frequenza che i numero i core.
Soul Reaver
24-02-2024, 16:12
Io sono stabile a 2800mhz con 1Volt. se provo a 0,975 nn supera i test. forse potrei spingere un pochino di più con i mhz, soprattutto sulle memorie (nemmeno toccate) ma me ne frega ben poco... cosi è già bella performante.
Io ho fatto qualche rapido test stamattina e con 1V passa tranquillamente 3Dmark a 2941MHz.
0,975V passato con 2910MHz, stabilità da testare.
Tornato ora da megapranzo di familia, anche un po' alcolico. Vediamo cosa combino...
Soul Reaver
24-02-2024, 17:41
Avanti con le prove...
1000mV a 2961Mhz
Valore quasi fisso nei bench a 2940MHz.
Memorie a +1000.
Ora devo provarlo in gioco.
https://i.imgur.com/O0YzFEq.png
Avanti con le prove...
1000mV a 2961Mhz
Valore quasi fisso nei bench a 2940MHz.
Memorie a +1000.
Ora devo provarlo in gioco.
https://i.imgur.com/O0YzFEq.png
le frequenze dovrebbero rimanere costanti durante il test, quel mega drop non è normale e ti costa anche delle performance. Avevi qualche software in background? La scheda era troppo calda?
In basso il timespy ti dovrebbe indicare anche i valori precisi di temperatura per ogni porzione di test.
Soul Reaver
24-02-2024, 18:58
In effetti devo verificare quel drop.
Sì c'era molta roba aperta sotto, ed era l'ennesimo di vari test.
Questo l'ultimo, poi per oggi smetto di spammare.
Però io un "Legendary" non l'avevo mai visto, e mai avevo superato il "Best".
Questo con ram a +1500.
Edit: ho provarlo a farlo ri-girare ed osservare i valori... il drop avviene nella prima fase, "Demo", quando la scheda è piuttosto tranquilla, circa 45°C e assorbimento attorno ai 100W. Crollano sia frequenza GPU, che VRAM. E' strano.
https://i.imgur.com/oa1REIp.png
Anche io alla fine ho ceduto, ordinata una Gigabyte 4070 super Aero Oc :)
Eccomi, 4070 Super Aorus Master
Out of the box. Ora procedo con tutti i test a stock e poi vediamo un poco cosa riesce a fare in oc
https://ibb.co/51QsZcG
Soul Reaver
28-02-2024, 13:02
Io credo di aver trovato un ottimo compromesso.
In boost con unigine si stabilizzava a 2910Mhz, con voltaggio limitato a 1.1V.
Ho quindi alzato la curva portandola a 2910Mhz con 1.0V.
Sotto sforzo si stabilizza a 2895Mhz, appunto a 1V.
Per ora ha passato qualunque test, compresi un paio di giochi in VR (qui il salto dalla 3060Ti si sente tutto).
La ram sale in maniera insensata, ma con guadagni contenuti, quindi credo la terrò a +1400, o +1500 per fare cifra tonda.
Magari poi vedo se tenerla fissa così, o se provare a vedere quanto sale lasciandola lavorare a 1.1V, però avendo un ali da 650W se non la vedo superare i 220W di assorbimento son piu' tranquillo.
PS: vedo che i tuoi grafici son belli lineari. Io ho alcuni importanti drop, uno circa a 3/4 della prima sezione "Demo" e altri due a cavallo del cambio test, anche con la GPU a default, forse devo indagare la CPU...
Io credo di aver trovato un ottimo compromesso.
In boost con unigine si stabilizzava a 2910Mhz, con voltaggio limitato a 1.1V.
Ho quindi alzato la curva portandola a 2910Mhz con 1.0V.
Sotto sforzo si stabilizza a 2895Mhz, appunto a 1V.
Per ora ha passato qualunque test, compresi un paio di giochi in VR (qui il salto dalla 3060Ti si sente tutto).
La ram sale in maniera insensata, ma con guadagni contenuti, quindi credo la terrò a +1400, o +1500 per fare cifra tonda.
Magari poi vedo se tenerla fissa così, o se provare a vedere quanto sale lasciandola lavorare a 1.1V, però avendo un ali da 650W se non la vedo superare i 220W di assorbimento son piu' tranquillo.
La discrepanza di frequenza a cui ti riferisci è una quota fissa di 15mhz, perciò conviene overclockare mentre la gpu è sotto carico e non da "fredda" così in quello scenario se tu setti 2910 non ti droppa a 2895, anzi negli scenari più leggeri te la ritrovi a 2925. O almeno questo è tutto quello che ho capito in precedenza sulla 4070 liscia.
PS: vedo che i tuoi grafici son belli lineari. Io ho alcuni importanti drop, uno circa a 3/4 della prima sezione "Demo" e altri due a cavallo del cambio test, anche con la GPU a default, forse devo indagare la CPU...
Tieni conto che la CPU raggiunge circa i 50-55 gradi in gioco e la scheda video fin'ora non ha superato i 56° sotto 3dmark. La linearità dipende anche da quello perchè le frequenze moderne sono Temp-sensitive.
Soul Reaver
28-02-2024, 13:30
Ogni consiglio è utile, dato che non smanetto con le GPU da un po'.
Il primo droppone però avviene con la GPU a 45° e assorbimento circa 100W, quindi escluderei che possa dipendere dalla temperatura...
amon.akira
28-02-2024, 13:43
Ogni consiglio è utile, dato che non smanetto con le GPU da un po'.
Il primo droppone però avviene con la GPU a 45° e assorbimento circa 100W, quindi escluderei che possa dipendere dalla temperatura...
In demo è normale se vuoi skippare il demo alt+f4 durante il loading cosi passi diretto al test, nel test potresti mettere "prestazioni massime" nel pannello nvidia alla voce alimentazione solo x 3dmark
Concordo con Amon Akira, io ho comprato il 3dmark quindi starto il test direttamente senza la demo.
Soul Reaver
28-02-2024, 15:48
ah quindi il drop che si vede nel mio screen piu' su, relativo appunto alla parte "Demo", è fisiologico e lo avete tutti?
Per quelli al cambio test, dici che dipende dalle impostazioni delle prestazioni?
Stasera riprovo, ovviamente.
OC, Gigabyte non mi delude mai.
https://ibb.co/qnJRN6D
https://ibb.co/NF49dgZ
BadBoy80
28-02-2024, 19:40
ah quindi il drop che si vede nel mio screen piu' su, relativo appunto alla parte "Demo", è fisiologico e lo avete tutti?
Per quelli al cambio test, dici che dipende dalle impostazioni delle prestazioni?
Stasera riprovo, ovviamente.
Io nn ce l'ho quel drop di prestazioni tra il passaggio della Demo al primo Grafic test... :stordita:
Soul Reaver
29-02-2024, 08:44
Io nn ce l'ho quel drop di prestazioni tra il passaggio della Demo al primo Grafic test... :stordita:
Mmm... quindi dove potrei cercare la causa?
Nel mentre... ieri ho provato a reimpostare l' UV con Unigine Heaven in background. In effetti mi tiene i 2910 in modo piu' stabile, anche se nel graphic test 2 mi riscendeva spesso a 2895.
Ho notato che in effetti la T incide tantissimo, appena superava i 44° scendeva a 2985, e così via sopra 45 o 46.
Ho anche provato a non appiattire la curva. 2910 impostati a 1.0V e poi la curva che continuava la sua salita.
Risultato: boostava a 3030MHz, ma poi andava in throttle scendendo sotto la media ottenuta con la curva appiattita, con conseguente punteggio finale inferiore.
Al momento direi che 2910 a 1.0V e curva poi appiattita sia il miglior compromesso, ma so già che proverò poi qualche affinamento...
Soul Reaver
29-02-2024, 08:46
Spettacolo.
Posso chiederti come la hai impostata?
BadBoy80
29-02-2024, 09:05
Mmm... quindi dove potrei cercare la causa?
Nel mentre... ieri ho provato a reimpostare l' UV con Unigine Heaven in background. In effetti mi tiene i 2910 in modo piu' stabile, anche se nel graphic test 2 mi riscendeva spesso a 2895.
Ho notato che in effetti la T incide tantissimo, appena superava i 44° scendeva a 2985, e così via sopra 45 o 46.
Ho anche provato a non appiattire la curva. 2910 impostati a 1.0V e poi la curva che continuava la sua salita.
Risultato: boostava a 3030MHz, ma poi andava in throttle scendendo sotto la media ottenuta con la curva appiattita, con conseguente punteggio finale inferiore.
Al momento direi che 2910 a 1.0V e curva poi appiattita sia il miglior compromesso, ma so già che proverò poi qualche affinamento...
Come ti ho consigliato dal primissimo giorno, quando fai il banch, tieni aperto anche una sessione di GPU-Z sul tab Sensori. Alla voce PrefCap Reason vedrai qual è il limite che fa "murare" la GPU, se power limit o temperature limit o voltage.. puoi fare il log oppure metterlo in primo piano. a te la scelta.
Quoto, marca esagerata. :)
Montata ieri la mia Giga 4070 Super AERO ed è veramente bellissima. Venendo da una Giga 3070 Vision il boost è marcatissimo!
Appena riesco faccio un bench, intanto un Cyberpunk al volo, 1440, moddato, con path tracing, tutto maxato e dlss quality 60 fps rs, e senza FG :D
Soul Reaver
29-02-2024, 09:34
Come ti ho consigliato dal primissimo giorno, quando fai il banch, tieni aperto anche una sessione di GPU-Z sul tab Sensori. Alla voce PrefCap Reason vedrai qual è il limite che fa "murare" la GPU, se power limit o temperature limit o voltage.. puoi fare il log oppure metterlo in primo piano. a te la scelta.
Giusto reminder, grazie.
Spettacolo.
Posso chiederti come la hai impostata?
Dato che mi interessa che la scheda giri ad 1.1v ho modificato il valore di frequenza solo a quel punto della curva (alcuni step precedenti si adattano automaticamente). Ho usato Afterburner, slider PL e Temp al massimo, ventole automatiche. Prima OC sulla gpu con annessi test di stabilità (passato a 3105, crash a 3120mhz, ho impostato quindi 3075mhz per avere margine), ho quindi effettuato Port Royal e Time Spy Stress Test (20 cicli a testa per un totale di 40 cicli) e ha retto tutto (Test passato al 99.7% di framerate consistency, necessita di avere >97% per essere valido).
Da qui ho iniziato a testare le memorie partendo da +1000 di base, con incremento di +200mhz eseguendo un Timespy GT1 veloce (ho la versione completa di 3dmark quindi posso customizzare la run) e ho notato incrementi fino a 1600. Oltre anche senza artefatti perdevo qualcosina quindi impostato a +1500 per avere margine.
Soul Reaver
29-02-2024, 15:00
Interessante, grazie. Quindi in OC a 1.1V sei riuscito a tenere sufficentemente a bada le temperatura per non farla andare in thermal throttling.
Farò qualche prova, il rumore mi interessa relativamente, dato che se gioco al PC uso gli auricolari, mentre se uso il visore VR sono due piani sotto al PC. :D
Con questo livello di OC, quanti W arriva ad assorbire?
Interessante, grazie. Quindi in OC a 1.1V sei riuscito a tenere sufficentemente a bada le temperatura per non farla andare in thermal throttling.
Farò qualche prova, il rumore mi interessa relativamente, dato che se gioco al PC uso gli auricolari, mentre se uso il visore VR sono due piani sotto al PC. :D
Lo usi con il wifi il visore? Che visore hai e che wifi?
Scusate l'OT
Questa scheda non supera i 56 gradi quindi siamo più di 30 gradi sotto il termal throttling.
La gpu in gioco/3dmark non l'ho mai vista consumare più di 255-260w. Su furmark 280w.
Di media sta sui 225/230w comunque.
Soul Reaver
29-02-2024, 16:07
Lo usi con il wifi il visore? Che visore hai e che wifi?
Scusate l'OT
Meta Quest 3, connesso in Wi-Fi6 con Fritzbox 7530ax.
PC naturalmente connesso al router via cavo.
Virtual Desktop, codec AV1.
E' il motivo principale per il quale ho comprato la 4070S ;)
Soul Reaver
29-02-2024, 16:10
Questa scheda non supera i 56 gradi quindi siamo più di 30 gradi sotto il termal throttling.
La gpu in gioco/3dmark non l'ho mai vista consumare più di 255-260w. Su furmark 280w.
Di media sta sui 225/230w comunque.
Ok grazie.
Devo decidermi a misurare l'assorbimento del mio PC per capire quanto posso spingere ancora l'ali da 650W.
Che poi considerando che sono maniaco della domotica e ho mille monitoraggi/calcoli/ottimizzazioni basati appunto su assorbimento e produzione fotovoltaica, che non abbia ancora misurato quanto ciuccia il mio pc è un po' un paradosso.
CtrlAltSdeng!
29-02-2024, 16:16
Meta Quest 3, connesso in Wi-Fi6 con Fritzbox 7530ax.
PC naturalmente connesso al router via cavo.
Virtual Desktop, codec AV1.
E' il motivo principale per il quale ho comprato la 4070S ;)
OT
Interessante.
Non noti input lag mentre sei connesso in wifi? O non lo usi per gaming?
\OT
Soul Reaver
29-02-2024, 17:42
Lo uso praticamente solo per gaming, ma solo con giochi VR, non ho ancora provato a giocare giochi flat con controller xbox vedendoli nel visore.
Lag piuttosto basso, sicuramente piu' alto rispetto ai visori con display port, che sono come dei monitor, mentre qui c'è compressione e decompressione. Ma col codec AV1 il ritardo è basso, oscilla dai 37 ai 50ms, per giochi VR va strabene.
Ok, sto dando un'occhiata al PerfCap Reason, oscilla tra Vrel e Pwr,Vrel. Se porto il power limit al 110%, rimane solo Vrel.
Edit: ok, sotto stress il PerfCaap Reason si fissa su Pwr. La scheda ciuccia 240W abbondanti. Direi che a parte qualche test, per il daily use posso accontentarmi del 2910 fisso. Ma che giocherellerò ancora un po' lo so. :P
Lo uso praticamente solo per gaming, ma solo con giochi VR, non ho ancora provato a giocare giochi flat con controller xbox vedendoli nel visore.
Lag piuttosto basso, sicuramente piu' alto rispetto ai visori con display port, che sono come dei monitor, mentre qui c'è compressione e decompressione. Ma col codec AV1 il ritardo è basso, oscilla dai 37 ai 50ms, per giochi VR va strabene.
Ok, sto dando un'occhiata al PerfCap Reason, oscilla tra Vrel e Pwr,Vrel. Se porto il power limit al 110%, rimane solo Vrel.
Edit: ok, sotto stress il PerfCaap Reason si fissa su Pwr. La scheda ciuccia 240W abbondanti. Direi che a parte qualche test, per il daily use posso accontentarmi del 2910 fisso. Ma che giocherellerò ancora un po' lo so. :P
Caspita a me interesserebbe molto, faccio sim racing ma la postazione sta ad una 10ina di metri dal pc quindi dovrei tirare solo una prolunga usb per il volante e la pedaliera mentre il visore potrebbe andare in wifi anche se ho solo il 5ghz avevo pensato di prendere questo aggeggio secondo te va bene?
https://www.amazon.it/gp/product/B0BFBFYL8W/ref=ox_sc_saved_image_3?smid=&psc=1
Continuiamo in PM però se vuoi rispondere così non intasiamo il topic
Soul Reaver
29-02-2024, 18:16
Beh dai, con powerlimit a 120% è rimasta quasi sempre sopra ai 3GHz. Però l'assorbimento ha toccato picchi di 262W.
Per ora basta giocare, direi che va bene così. :D
https://ibb.co/3WzBsLM
@Kaio2 ti rispondo dopo o domani, devo andare a preparare la cena.
Beh dai, con powerlimit a 120% è rimasta quasi sempre sopra ai 3GHz. Però l'assorbimento ha toccato picchi di 262W.
Tranquillo figurati.
Gran bel risultato
:sofico:
Soul Reaver
01-03-2024, 08:06
Gran bel risultato
Ho però la cpu piuttosto ballerina, la tua è decisamente lineare.
AlexAlex
01-03-2024, 16:21
Per curiosità, come la vedete l'asus 4070 super proart? Mi piace l' estetica ma non so per la sostanza
BadBoy80
01-03-2024, 17:51
Per curiosità, come la vedete l'asus 4070 super proart? Mi piace l' estetica ma non so per la sostanza
Dovrebbero essere una linea dedicata ai creatori di contenuti (disegnatori/fotografi ecc ecc) ma nn hanno un bel nulla di sostanza. Tanto per dirtene una: i loro monitor "proart" sono tutti a 8 bit di colore! Quando quelli veramente del settore sono dai 10 in su.
E' come la serie "rog".. tante lucine ma poca sostanza in più.
Lascia perdere.
AlexAlex
01-03-2024, 18:37
Si era solo una curiosità, non capivo come si collocava rispetto ad altre loro serie più note.
Non era mia intenzione prenderla
BadBoy80
02-03-2024, 11:42
Secondo voi posso mettere il bios della Asus Dual OC su una liscia?
Secondo voi posso mettere il bios della Asus Dual OC su una liscia?
Dipende dalle differenze sul PCB, ma se il PL è lo stesso non serve a nulla cambiare il BIOS.
Come si spiega che la mia 4070 super Aero puó aumentare il PL fino a 145% ? Questo é riportato sia da gpuz che da Msi Afterburner :confused:
Sta scheda sale come ridere in game sta comoda oltre i 3000 mhz, che bestia
Come si spiega che la mia 4070 Aero puó aumentare il PL fino a 145% ? Questo é riportato sia da gpuz che da Msi Afterburner :confused:
Sta scheda sale come ridere in game sta comoda oltre i 3000 mhz, che bestiaNon c'è nulla da spiegare, la 4070 Aero ha il pl base di 215w e il max di 320w.
Anche per la Super hanno mantenuto parametri simili e probabilmente é più utile su questa...
Inviato dal mio M2012K11AG utilizzando Tapatalk
Non c'è nulla da spiegare, la 4070 Aero ha il pl base di 215w e il max di 320w.
Anche per la Super hanno mantenuto parametri simili e probabilmente é più utile su questa...
Ho la super.
Mi stupiva un margine di manovra cosí ampio in fatto di pl, la media delle 4070 super dalle reviews che ho letto credo sia ben minore. C'é da divertirsi con tanti watt da spendere :)
Mi stupiva un margine di manovra cosí ampio in fatto di pl, la media delle 4070 dalle reviews che ho letto credo sia ben minore. C'é da divertirsi con tanti watt da spendere :)Dipende, le varianti con il singolo 8pin partono da un pl base di 200w, e nel migliore dei casi prendono un +10% (220w).
Quelle con connettore Nvidia partono da un pl base di 215w, e in genere arrivano almeno a 240/250w, la variante master di gigabyte arriva anche a 350w.
Comunque su una 4070 liscia non serve a molto, già in undervolt con 220w spremi bene il chip, più utile decisamente su 4070 Super e 4070ti Super.
Dipende, le varianti con il singolo 8pin partono da un pl base di 200w, e nel migliore dei casi prendono un +10% (220w).
Quelle con connettore Nvidia partono da un pl base di 215w, e in genere arrivano almeno a 240/250w, la variante master di gigabyte arriva anche a 350w.
Comunque su una 4070 liscia non serve a molto, già in undervolt con 220w spremi bene il chip, più utile decisamente su 4070 Super e 4070ti Super.
Inviato dal mio M2012K11AG utilizzando
Con Cyberpunk a 3045 mhz, tutto maxato con path tracing la mia 4070 super arriva a 230w, consuna niente questa super.
Prima avevo specificato poco ma non ho la base, di cui non ho riscontri.
Confermo la Aorus ha il PL a 350W ma il massimo assorbimento possibile che ho riscontrato con Furmark è circa 280W, in-game 260W se pesante altrimenti gira su una media di 220-230W.
Ma in ogni caso Gaming OC / Aero OC e poi le Aorus sono veramente grandissme schede. In particolare su una build bianca consiglierei sempre la Aero più delle altre, anche la review di KitGuru ne parlò estremamente bene.
https://i.ibb.co/mH3F05r/20240228-113307-2.jpg (https://ibb.co/mH3F05r)
Confermo la Aorus ha il PL a 350W ma il massimo assorbimento possibile che ho riscontrato con Furmark è circa 280W, in-game 260W se pesante altrimenti gira su una media di 220-230W.
Ma in ogni caso Gaming OC / Aero OC e poi le Aorus sono veramente grandissme schede. In particolare su una build bianca consiglierei sempre la Aero più delle altre, anche la review di KitGuru ne parlò estremamente bene.
https://i.ibb.co/mH3F05r/20240228-113307-2.jpg (https://ibb.co/mH3F05r)
Complimenti per la build ;)
Ho proprio una build bianca, la Aero bianca é obbligatoria :)
https://i.postimg.cc/TKkt6jqN/20240303-113745.jpg (https://postimg.cc/TKkt6jqN)
Con Cyberpunk a 3045 mhz, tutto maxato con path tracing la mia 4070 super arriva a 230w, consuna niente questa super.
Prima avevo specificato poco ma non ho la base, di cui non ho riscontri.
Bisogna vedere la tensione e come vengono utilizzati tutti i thread della GPU, ci sono engine dove a 3ghz sei persino sui 150w.
In linea generale AD104 anche in versione full (4070ti) rimane un chip decisamente green, anche con OC molto spinti, inoltre a differenza di Ampere i clock sono decisamente più stabili e non si hanno picchi e fluttuazioni dei consumi verso l'alto.
Già con AD103, i 285w base della 4070ti Super potrebbero stargli decisamente stretti senza una buona curva, infatti PL di 320/350w tornano più utili su quella.
Complimenti per la build ;)
Ho proprio una build bianca, la Aero bianca é obbligatoria :)
https://i.postimg.cc/TKkt6jqN/20240303-113745.jpg (https://postimg.cc/TKkt6jqN)
Spettacolare anche la tua, ho da poco cambiato tutto togliendo ogni rgb optando per un totalblack con le p12max di arctic. Anche io avevo il rad front mount ma ho dovuto spostarlo perché sta bestia è 35cm + le viti per l'anti-SAG incluso (che è fenomenale). Il case non è nemmeno piccolissimo, un 4000x!
Già con AD103, i 285w base della 4070ti Super potrebbero stargli decisamente stretti senza una buona curva, infatti PL di 320/350w tornano più utili su quella.
Infatti spero di poter provare presto una TiSuper in una sua versione custom ben attrezzata. Mi diverto molto a testare e fare benchmark e comparazioni tra le varie schede, anche calcolando i guadagni in oc e tutto. In linea teorica la TiS potrebbe trarre molto vantaggio da un pl decisamente più alto dei 285W di base.
Bisogna vedere la tensione e come vengono utilizzati tutti i thread della GPU, ci sono engine dove a 3ghz sei persino sui 150w.
In linea generale AD104 anche in versione full (4070ti) rimane un chip decisamente green, anche con OC molto spinti, inoltre a differenza di Ampere i clock sono decisamente più stabili e non si hanno picchi e fluttuazioni dei consumi verso l'alto.
AD104, almeno per quantro sto sperimentando non c'è verso di frenarlo a causa del consumo e della temp, non raggiunge il limite in entrambi i fronti, se mura lo fa per via del chip che non ce la fa più (e non ho ancora trovato questo limite). Veramente una gpu parsimoniosa.
Spettacolare anche la tua, ho da poco cambiato tutto togliendo ogni rgb optando per un totalblack con le p12max di arctic. Anche io avevo il rad front mount ma ho dovuto spostarlo perché sta bestia è 35cm + le viti per l'anti-SAG incluso (che è fenomenale). Il case non è nemmeno piccolissimo, un 4000x!
Grazie :)
Ho optato anche io per una build senza troppi fronzoli luccicanti, ho eliminato tutti i led, rimane solo il logo AERO in bella vista :D
Il mio case non è molto grande, il mio limite è un AIO da 280 con VGA da circa 30 cm. :)
Questo è il risultato di diversi test effettuati su quasi tutta la Suite 3D Mark (Port Royal, TimeSpy, TimeSpy Extreme, FS Extreme, FS Ultra, DLSS Feature Test 2K/4K/4K+FG) + una Suite giochi testando con e senza RT e con FG/DLSSQ o DLAA quando disponibile replicando test in Real World Scenario. Ovviamente i risultati sono la percentuale media comparativa tra tutti i test.
https://i.ibb.co/jVPWG3k/TAB.png (https://ibb.co/wJFwCph)
AlexAlex
04-03-2024, 13:59
Interessante, ma tra le versioni Gaming OC e Aero OC a parte l'estetica ci sono differenze sostanziali?
In base alla tua esperienza dalla versione Eagle quanto ti aspetteresti? spero di trovare in rete una comparazione
Interessante, ma tra le versioni Gaming OC e Aero OC a parte l'estetica ci sono differenze sostanziali?
In base alla tua esperienza dalla versione Eagle quanto ti aspetteresti? spero di trovare in rete una comparazione
La Eagle e la Windforce le eviterei come la peste sulle 4070 per sostanziali differenze del sistema di dissipazione e marginali nel sistema di alimentazione. Aero e Gaming sono validissime e sono praticamente identiche con differenza nella scocca esterna in plastica. Le prime due non hanno neppure la piastra in rame che permette il contatto completo della componentistica ma hanno 3 heatpipe a contatto. Se cerchi su internet dovresti trovare i teardown completi. Almeno era così sulle 4070 lisce perciò presi la Gaming OC, le Super dovrebbero condividere la stessa struttura.
AlexAlex
04-03-2024, 17:08
Grazie, la Eagle pensavo fosse migliore della Windforce anche perché costa praticamente uguale alla gaming OC. Infatti la guardavo solo per il minor spessore
Soul Reaver
04-03-2024, 17:23
Ha qualche MHz in più, e costa un pelo di piu', poi dipende dagli shop.
AlexAlex
04-03-2024, 17:36
Si grazie in effetti ha lo stesso spessore
AlexAlex
05-03-2024, 10:33
Scusate, ultima domanda: esperienze con la MSI 4070 super GAMING X SLIM?
cercando nella discussione non ho trovato nulla.
Non ho trovato recensioni utili, da qualche commento letto in giro sembra più calda delle altre ma non sembra dare problemi nell'uso.
Preferirei Gigabyte Gaming OC/Aero OC (che dovrebbe anche avere una garanzia più estesa su quei modelli) però stavo guardando prima per soluzioni meno spesse ma comunque di livello
BadBoy80
05-03-2024, 19:27
Credo di aver trovato un bel profilo di UnderVolt: 2715Hz @ 0.935 V con memorie a +1500mHz. Con questo profiletto consumo su TimeSpy maaaaaassimo 185W, ma in gioco sono tranquillamente sui 140W di media con una punta di 160w!!
RedPrimula
05-03-2024, 20:10
Credo di aver trovato un bel profilo di UnderVolt: 2715Hz @ 0.935 V con memorie a +1500mHz. Con questo profiletto consumo su TimeSpy maaaaaassimo 185W, ma in gioco sono tranquillamente sui 140W di media con una punta di 160w!!
Ma influisce molto overclockare le memorie? Con questa configurazione a livello di prestazioni come ti trovi? Io sto a 1.05v@2900Mhz.
Uno score al volo :)
https://i.postimg.cc/4ngYLpCj/Screenshot-2024-03-05-212439.png (https://postimg.cc/4ngYLpCj)
Non ho capito il calo del clock dato che avviene quando la temp e il consumo sono bassi :confused:
Uno score al volo :)
https://i.postimg.cc/4ngYLpCj/Screenshot-2024-03-05-212439.png (https://postimg.cc/4ngYLpCj)
Non ho capito il calo del clock dato che avviene quando la temp e il consumo sono bassi :confused:
è la demo, non conta ai fini del punteggio. Non impegna la gpu per questo clocka bassa, praticamente è un video. Se compri una key della suite 3dmark con 5 euri scrausi hai una suite completa di test e puoi skippare tutte le demo :read:
è la demo, non conta ai fini del punteggio. Non impegna la gpu per questo clocka bassa, praticamente è un video. Se compri una key della suite 3dmark con 5 euri scrausi hai una suite completa di test e puoi skippare tutte le demo :read:
Ma dici che il test time spy non free é diverso ? Questo comunque i suoi watt (con 3060/70 mhz) se li prende non mi sembra tanto un video :confused:
Ma dici che il test time spy non free é diverso ? Questo comunque i suoi watt (con 3060/70 mhz) se li prende non mi sembra tanto un video :confused:
Solo la parte iniziale è un video, il test vero e proprio è composto da Graphic Test 1, 2 e CPU test
Solo la parte iniziale è un video, il test vero e proprio è composto da Graphic Test 1, 2 e CPU test
Ok capito, quelli li fa quindi lo score é reale magari 2 euro per la key ce li butto :)
BadBoy80
06-03-2024, 07:19
Non è un video, ma un render. Non è la stessa cosa... se fosse un semplice video la gpu lavorerebbe si o no al 4-5%, ma con un render lavora al 100%. Che poi nn serva al fine del test è un'altra storia.
@RedPrimula
fa abbabbastanza la differenza alzare le memorie. Prova a immaginare la gpu come un'auto da corsa e le memorie come la strada. Pompi la macchina (overclock) e sistemi la strada con un asfalto super liscio e zero buche e dossi... non farà migliori tempi sul giro?!
cosa intendi per "configurazione"? esemplifica la domanda..
RedPrimula
06-03-2024, 10:20
Non è un video, ma un render. Non è la stessa cosa... se fosse un semplice video la gpu lavorerebbe si o no al 4-5%, ma con un render lavora al 100%. Che poi nn serva al fine del test è un'altra storia.
@RedPrimula
fa abbabbastanza la differenza alzare le memorie. Prova a immaginare la gpu come un'auto da corsa e le memorie come la strada. Pompi la macchina (overclock) e sistemi la strada con un asfalto super liscio e zero buche e dossi... non farà migliori tempi sul giro?!
cosa intendi per "configurazione"? esemplifica la domanda..
Intendevo la combinazione frequenza/vcore che stai utilizzando. La mia a stock raggiunge i 2805Mhz circa, quindi mi chiedo se tu oltre ad undervoltarla l'hai anche leggermente underclockata (compensando però con una frequenza delle memorie più alta).
BadBoy80
06-03-2024, 17:15
Intendevo la combinazione frequenza/vcore che stai utilizzando. La mia a stock raggiunge i 2805Mhz circa, quindi mi chiedo se tu oltre ad undervoltarla l'hai anche leggermente underclockata (compensando però con una frequenza delle memorie più alta).
Si, avendo undervoltato ho anche underclockato, ma rispetto a tutte le frequenze stock viaggio di più!
Senza toccare nulla:
https://i.ibb.co/4Ty3ypn/immagine.png (https://ibb.co/4Ty3ypn)
con Undervolt e ram overcloccate:
https://i.ibb.co/sRMqKwk/Screenshot-2024-03-05-205859.png (https://ibb.co/54fLr8t)
Forse nn è un grandissimo guadagno ma a livello di consumi è un bel balzo: da 220 a 140W!
Soul Reaver
06-03-2024, 17:47
Mi sembra un po' basso in generale, la mia fa di graphic score 22100 stock.
E' un ottimo guadagno rispetto alle impostazioni di fabbrica, ma è il valore di partenza che mi sembra basso.
Poi magari è normale così...
Edit: ricontrollato, mi correggo... 22100 li fa col core stock e +1000 buttati a caso sulle ram. Totalmente stock fa 21790.
RedPrimula
06-03-2024, 18:00
Si, avendo undervoltato ho anche underclockato, ma rispetto a tutte le frequenze stock viaggio di più!
Senza toccare nulla:
https://i.ibb.co/4Ty3ypn/immagine.png (https://ibb.co/4Ty3ypn)
con Undervolt e ram overcloccate:
https://i.ibb.co/sRMqKwk/Screenshot-2024-03-05-205859.png (https://ibb.co/54fLr8t)
Forse nn è un grandissimo guadagno ma a livello di consumi è un bel balzo: da 220 a 140W!
Ok. La mia invece è in leggero undervolt/overclock. Mantiene l'intorno dei 200W di consumo ma non mi preoccupa, è comunque un valore basso se consideriamo che va più di una 3090 custom.
com'è la RTX 4070 12GB SUPER della Manli che ogni tanto va sotto i 600€ ?
com'è la RTX 4070 12GB SUPER della Manli che ogni tanto va sotto i 600€ ?
Senza ne infamia ne lode, il bios è bloccato a 220w quindi bisogna fargli una curva ad hoc per sfruttare bene i boost clock, e il reparto di dissipazione è sufficiente per il PL stock, le temperature in full load dovrebbero aggirarsi sui 72-75°.
E' un chip sostanzialmente reference, considerando che parliamo sempre di 600€ meglio spendere qualcosina in più.
Condivido con voi questo piccolo diletto, configurazione in firma @1440p
https://i.ibb.co/2YgR9hM/CYBERPUNK2077-4070-SUPER-OC-GRAPHS.png (https://ibb.co/QjrhgQH)
RedPrimula
08-03-2024, 18:03
Condivido con voi questo piccolo diletto, configurazione in firma @1440p
https://i.ibb.co/2YgR9hM/CYBERPUNK2077-4070-SUPER-OC-GRAPHS.png (https://ibb.co/QjrhgQH)
Giocando con RT Ultra + DLSS Q + FG + RR mi ritrovo con i tuoi valori (vedo oscillare gli FPS tra i 100 ed i 130).
Grazie per la condivisione.
Giocando con RT Ultra + DLSS Q + FG + RR mi ritrovo con i tuoi valori (vedo oscillare gli FPS tra i 100 ed i 130).
Grazie per la condivisione.
è un piacere, ne sto discutendo con un amico, ha la stessa mia CPU, RAM 16gb 3200mhz ma una 4070 Ti OC. Fa valori più bassi della mia configurazione di un 5-8% tra tutte quelle varie impostazioni quando dovrebbe fare poco più o pressoché lo stesso punteggio.
Watch dog legion vi gira fluido ? Io non riesco a venirne a capo, stuttera da matti qualsiasi settaggio imposti, sia grafico che di vsync, gsyng, refresh ecc. Qualcuno lo possiede ?
Forse sono le ultime patch perché lo gioco da anni ed é sempre andato benissimo :rolleyes: , gli stessi problemi emergono con la macchina dotata di Arc 770 mistero...
cagnaluia
15-04-2024, 07:41
Ciao, domanda stupidina: ho preso una 4060 di Asus.
Volevo capire questa cosa:
Asus vende più di una scheda video basata su chip 4060, ma prendiamo queste due:
la PROART che ha 3 ventole
la DUAL OC che ha 2 ventole
economicamente differiscono di circa 50euro l'una dall'altra..
Perchè? Ha una qualità diversa la PROART rispetto alla DUAL OC?
Le prestazioni saranno identiche. Sbaglio?
Un modulo dissipante migliore? A che pro se il chip è piuttosto parco nei consumi e addirittura altri brand rivendono una versione COMPACT con una sola ventola.
Da sempre tutti i produttori vendono il medesimo chip con personalizzazioni diverse, non c'è una logica dietro, soprattutto per i chip francobollo da 146mm².
Dato il PL base da 115w, non c'è alcun vantaggio con PCB più elaborati o sistemi di dissipazione più avanzati, quei 50€ li puoi investire per i giochi che ti interessano 🤣
Discorso diverso per chip più complessi come 4070s o 4080s, dove un sistema di dissipazione qualitativamente migliore può fare la differenza anche in termini di silenziosità.
cagnaluia
15-04-2024, 10:46
Chiaro, stavo quasi pensando che cambiassero elementi nel pcb intorno al soc grafico, tali per cui poteva esserci una qualità del segnale video differente.
Sebbene sempre di digitale si tratta, perciò un 1 sarà sempre un 1 e uno 0 sempre uno 0, ne più bello ne più brutto..
ok :D
Di solito personalizzazioni più spinte hanno anche PCB più pompati, ma su un chip da 115w cosa vuoi pompare? :sofico:
Motenai78
16-04-2024, 09:45
Scusate,
spero di non essere OT: mi sapete dire la RTX A500 (https://www.techpowerup.com/gpu-specs/rtx-a500.c3989) a cosa corrisponde? (googlando pare una 3050 mobile, ma rispetto ad una desktop)?
Grazie mille,
continuo a googlare intanto xD
CtrlAltSdeng!
16-04-2024, 11:44
Scusate,
spero di non essere OT: mi sapete dire la RTX A500 (https://www.techpowerup.com/gpu-specs/rtx-a500.c3989) a cosa corrisponde? (googlando pare una 3050 mobile, ma rispetto ad una desktop)?
Grazie mille,
che roito di scheda mamma mia :p si è una 3050
probabilmente una gtx 260 va di più :O
Scusate,
Grazie mille,
E' simile a una gtx1650 Super , 3050 6gb o una 5500xt lato amd
Motenai78
16-04-2024, 12:57
Ok, quindi un HD con scarse pretese te lo offre: grazie mille ^^
Inviato dal mio SM-A226B utilizzando Tapatalk
Vedi anche il PL, sembra bloccato a 60w, con un PL del genere è una scheda che al massimo prende una RX580 o 1650s, diciamo che per i canoni odierni siamo ai 720p/1080p, poco più di una IGP come la 780M.
Se stai facendo un pensierino alla Pocket AI RTX A500, lascerei stare XD
cagnaluia
16-04-2024, 13:29
ok arrivata la ASUS DUAL NVIDIA GeForce RTX 4060 OC 8GB.
Ho sostituito una 3060 12GB.
Devo dire che è meno performante della 30x però non fa rumore ed era quello che mi interessava di più.
Domanda: c'è uno switch hardware p/q sulla scheda... presumo performance/quite .. ma sarà una presa in giro :D
Devo dire che è meno performante della 30x però non fa rumore ed era quello che mi interessava di più.
Domanda: c'è uno switch hardware p/q sulla scheda... presumo performance/quite .. ma sarà una presa in giro :D
a quanto la vendi la 3060 :D
cagnaluia
16-04-2024, 14:12
a quanto la vendi la 3060 :D
presa nuova 200euri su amazon, rimarchiata Lenovo, mi è dispiaciuto ritornarla. Guarda sul mercatino tra qualche giorno torna.
terranux
16-04-2024, 19:37
Domanda: c'è uno switch hardware p/q sulla scheda... presumo performance/quite .. ma sarà una presa in giro :D COME MENO?
cagnaluia
16-04-2024, 19:59
COME MENO?
? è noto a tutti che la 4060 è meno performante di una 3060... anzi tanti sono arrabbiati perchè dovevano chiamarla 4050... :)
Forse ti confondi con la 3060ti, in genere la 4060 si pone tra 3060 e 3060ti.
Ci sono casi in cui sta sotto, ma generalmente tiene botta.
Però la gente se ne è lamentata perchè ci si aspettava una x60 che prendesse almeno la 3070, ma non siamo neanche ai livelli di 3060ti, quindi non ha offerto nessun margine tangibile di upgrade dalla 3060.
https://tpucdn.com/review/msi-geforce-rtx-4060-gaming-x/images/relative-performance-1920-1080.png https://tpucdn.com/review/msi-geforce-rtx-4060-gaming-x/images/relative-performance-rt-1920-1080.png
Fonte: https://www.techpowerup.com/review/msi-geforce-rtx-4060-gaming-x/8.html
cagnaluia
17-04-2024, 06:49
Fatto test su LR con Denoise AI,
3060 - 12s
4060 - 15s
ci sono tanti cuda core in piu' sulla 3060.
Ad ogni modo, mi manda in crisi l'alimentatore e si spegne tutto.
Ho un picco del sistema di circa 260W mentre gioco.
L'alimentatore e' un Corsair CX450M
Li penso centri anche la banda, la 3060 ha una BW di 360gb/s, mentre la 4060 di soli 272gb/s, inoltre anche le linee pcie si riducono a 8x.
Per lo spegnimento è probabile che il PSU stia partendo e non regge più oltre una certa soglia.
cagnaluia
17-04-2024, 08:15
Li penso centri anche la banda, la 3060 ha una BW di 360gb/s, mentre la 4060 di soli 272gb/s, inoltre anche le linee pcie si riducono a 8x.
Per lo spegnimento è probabile che il PSU stia partendo e non regge più oltre una certa soglia.
...sto cercando un alimentatore da circa 600W ma non so quale scegliere.
Deve essere assolutamente silenzioso fino ad una certa soglia.
...sto cercando un alimentatore da circa 600W ma non so quale scegliere.
Deve essere assolutamente silenzioso fino ad una certa soglia.
Ti conviene chiedere nella sezione PSU, qui siamo OT, e li sicuro trovi persone che seguono più assiduamente il mercato PSU.
cagnaluia
17-04-2024, 09:33
Ti conviene chiedere nella sezione PSU, qui siamo OT, e li sicuro trovi persone che seguono più assiduamente il mercato PSU.
si, giusto. avevo fatto.. ma niente, aspetto. intanto torniamo in nvidia..
giocato ieri con BF2042, tutto ok.
verificavo ieri con la presa comandata che durante il gioco il sistema consuma variabile tra 150 e 250 watt
E' il tuo pc che non è in grado di sfruttarla al massimo. Ci sarà un blocco o un limite tra cpu, ram, scheda madre o altro.
terranux
17-04-2024, 12:08
E' il tuo pc che non è in grado di sfruttarla al massimo. Ci sarà un blocco o un limite tra cpu, ram, scheda madre o altro.
ma infatti deve andare dal 12 al 20% in più. sennò davvero mi cascano le braccia
cagnaluia
17-04-2024, 12:59
no, no è tutto perfetto.
Non ho fatto test dedicati alle performance classici, tipo giochi, forza bruta etc...
Test dedicati alle operazioni fotografiche di AI, ripeto appunto quella di Denoise AI, di Adobe.
E riconfermo le 3060 sono migliori delle 4060, ma è ovvio per il maggiore numero di CUDA cores che hanno le prime.
Le operazioni di AI sfruttano principalmente queste.
Per tutto il resto delle altre performance potrebbe essere anche migliore la 4060, ma non me ne accorco.
Saved_ita
17-04-2024, 15:13
no, no è tutto perfetto.
Non ho fatto test dedicati alle performance classici, tipo giochi, forza bruta etc...
Test dedicati alle operazioni fotografiche di AI, ripeto appunto quella di Denoise AI, di Adobe.
E riconfermo le 3060 sono migliori delle 4060, ma è ovvio per il maggiore numero di CUDA cores che hanno le prime.
Per tutto il resto delle altre performance potrebbe essere anche migliore la 4060, ma non me ne accorco.
Eppure dal poco che mi capita di vedere, una 3060 difficilmente viaggia meglio della 4060 anche in quell'ambito (https://community.adobe.com/t5/lightroom-classic-discussions/gpu-benchmark-denoise-ai/td-p/13779983#access_token=eyJhbGciOiJSUzI1NiIsIng1dSI6Imltc19uYTEta2V5LWF0LTEuY2VyIiwia2lkIjoiaW1zX25hMS1rZXktYXQtMSIsIml0dCI6ImF0In0.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.X_5KALdA8SS8J_H-GIebnih8N7NeeqeOhVvqCTzsrCQtcKNSFHzD1ShYPbNaHSZEK93loL3gW6WMQJy6pzdQMfcGPmvODmLKQUwkbG8jAiOZxtcNkWGCX_F3Bp1_6cVNxRFDazAXX_guOA3aUI9qlpamZ1ZWOcSMdnn_HlH1TVwSinAXQxtfBrZdFllrCWq93RMrOeui3u_ZDANtw35uL7WpOyrTjF7DST9SrLl3-bacxAXjJ5LxX6oi4s5QHblZiCuQ6wJ90hJ62YSySxWouXyEeu70xF5IPgNqHmIrE7j9dDvEaMGZQIYZQLdnhz_h2xgNo2VRZzZ12Nyo2nSiTw&token_type=bearer&expires_in=86399992)
L'unica spiegazione plausibile è la banda/VRAM in più della 3060 rispetto alla 4060, non certo il numero di CUDA che, per altri fronti, si dimostra abbastanza irrilevante.
cagnaluia
17-04-2024, 18:11
test sullo stesso RAW
Intel Core i5-13500 + AMD Radeon PRO W6400 --> 57''
Intel Core i5-13500 + UHD 770 integrata --> 3'57''
Intel Core i5-13500 + Intel Arc A750 --> 36''
Mac Mini M1 (2020) --> 50''
Intel Core i5-13500 + GeForce RTX 4060 8GB Compact Palit --> 15''
Intel Core i5-13500 + GeForce RTX 3060 12GB --> 12''
Intel Core i5-13500 + GeForce RTX 4060 8GB Asus --> 15''
terranux
17-04-2024, 20:42
test sullo stesso RAW
ma che test fai? il nome
cagnaluia
17-04-2024, 21:04
applico Denoise AI su LR e cronometro.
applico Denoise AI su LR e cronometro.
Ma avviare qualche bench dei giochi?
scoppia tutto...non può farlo :D
BadBoy80
18-04-2024, 09:14
Prova a passarmi il RAW. Uso anch'io molto LR, quindi questi confronti mi interessano. Vediamo come si comporta con una 4070 Super.
Ps. se ti va guardati questo video con i test di varie piattaforme con Denoise e le altre funzioni AI. https://youtu.be/x88jRQHcFzw?si=ez3dDEYPSjDU1o_r
cagnaluia
18-04-2024, 10:00
si, prova sono curioso, dovrebbe metterci meno di 10sec.
https://file.io/CSmwasHyKafY
BadBoy80
18-04-2024, 10:31
si, prova sono curioso, dovrebbe metterci meno di 10sec.
https://file.io/CSmwasHyKafY
Dimmi anche la percentuale del Denoise AI. Più è alta è più dovrebbe impiegare tempo (in teoria)
Saved_ita
18-04-2024, 10:51
Ma non sta mettendo in dubbio la superiorità della 4060 in gaming piuttosto si cercava di capire se effettivamente ci sia un vantaggio architetturale piuttosto che dovuto alla vRam/banda in ambito ai perché, in ogni caso mi sembra abbastanza assurdo che la 4060 vada meno
cagnaluia
18-04-2024, 13:54
Dimmi anche la percentuale del Denoise AI. Più è alta è più dovrebbe impiegare tempo (in teoria)
default (dovrebbe essere 40?)
BadBoy80
18-04-2024, 14:01
default (dovrebbe essere 40?)
7 secondi e 20 centesimi
cagnaluia
18-04-2024, 15:30
va bene no?
...però in questo periodo storico ci smeniamo per il cronometro su un lavoro del genere (secondi, minuti...), sembra di essere tornati indietro di 25 anni...
Una richiesta del genere: applica il denoise alla foto dovrebbe essere completata appena si clicca il tasto.. e invece aspettiamo.
Pensate quindi che tipo di violenza computazionale è ancora necessaria per affrontare calcoli di questo tipo..
Chissà tornando a rileggere questo topic tra 10 anni.. sarà un operazione che farà direttamente lo smartphone in tempo reale...
4070.... 800euro di di vga... :D
FrancoBit
18-04-2024, 15:34
va bene no?
...però in questo periodo storico ci smeniamo per il cronometro su un lavoro del genere (secondi, minuti...), sembra di essere tornati indietro di 25 anni...
Una richiesta del genere: applica il denoise alla foto dovrebbe essere completata appena si clicca il tasto.. e invece aspettiamo.
Pensate quindi che tipo di violenza computazionale è ancora necessaria per affrontare calcoli di questo tipo..
Chissà tornando a rileggere questo topic tra 10 anni.. sarà un operazione che farà direttamente lo smartphone in tempo reale...
4070.... 800euro di di vga... :D
Oggi una 4070 super di marca (Asus Dual Evo OC) è a circa 650€
bagnino89
18-04-2024, 16:29
Oggi una 4070 super di marca (Asus Dual Evo OC) è a circa 650Dissipatore osceno da quanto ho letto.
FrancoBit
18-04-2024, 16:31
Dissipatore osceno da quanto ho letto.
Ah questo non lo so, sinceramente pensavo fosse una buona scheda, almeno la Dual non Evo, non mi sono informato.
Oggi una 4070 super di marca (Asus Dual Evo OC) è a circa 650€
A 683 ho preso la mia che è un AERO OC, altro che 800 :)
cagnaluia
18-04-2024, 17:47
si ok, cambia niente.. era per dare una misura del disagio attuale
BadBoy80
18-04-2024, 18:02
Dissipatore osceno da quanto ho letto.
Ah questo non lo so, sinceramente pensavo fosse una buona scheda, almeno la Dual non Evo, non mi sono informato.
Personalmente ho la DUAL e nn mi trovo male, anzi.. Ma ho visto che hanno fatto la EVO. In cosa cambia?? è come la Punto EVO? hanno risparmiato sui materiali?:p
mikael84
18-04-2024, 22:17
Probabilmente la 4060 nel test mostra qualche limite ram/ BW/cache o pci express, ma lato cuda la 4060 è superiore. Ne ha 3072 vs 3584, ma una clocka a 2750, l'altra a 1800-1900.
16,9 vs 13,6TF circa 24% superiore.:)
Anche a livello di pixel la 4060 è nettamente superiore, visto che clocka quasi il 50% in più a pari rop's.
Non per niente nei giochi è superiore.
RedPrimula
18-04-2024, 23:23
Li avete provati gli ultimi driver?
nessuno29
19-04-2024, 07:32
Esistono 4070 che rimangono nei 25 cm senza scaldare troppo? abbinata ad un 11400f quanto renderebbe?
Esistono 4070 che rimangono nei 25 cm senza scaldare troppo? abbinata ad un 11400f quanto renderebbe?La Dual EVO di Asus che é 227mm:
https://www.asus.com/us/motherboards-components/graphics-cards/dual/dual-rtx4070s-o12g-evo/techspec/
TwinX2 di Inno3d, giusto giusto 25cm:
https://www.inno3d.com/en/PRODUCT_INNO3D_GEFORCE_RTX_4070_SUPER_TWINX2_OC
Zotac TwinEdge 234mm:
https://www.zotac.com/it/product/graphics_card/zotac-gaming-geforce-rtx-4070-super-twin-edge-12gb-gddr6x-0#spec
MSI Ventus 2X 242mm:
https://it.msi.com/Graphics-Card/GeForce-RTX-4070-SUPER-12G-VENTUS-2X-OC/Specification
nessuno29
19-04-2024, 08:00
ho avuto la 2060s evo e faceva schifo aveva un dissipatore pessimo è migliorata? O le evo sono sempre mediocri?
ho avuto la 2060s evo e faceva schifo aveva un dissipatore pessimo è migliorata? O le evo sono sempre mediocri?Quelle meglio riuscite penso siano la inno e la Zotac, evo é un peso piuma e anche la Ventus non mi é sembrata granché.
CtrlAltSdeng!
19-04-2024, 09:15
Probabilmente la 4060 nel test mostra qualche limite ram/ BW/cache o pci express, ma lato cuda la 4060 è superiore. Ne ha 3072 vs 3584, ma una clocka a 2750, l'altra a 1800-1900.
16,9 vs 13,6TF circa 24% superiore.:)
Anche a livello di pixel la 4060 è nettamente superiore, visto che clocka quasi il 50% in più a pari rop's.
Non per niente nei giochi è superiore.
PCIe 4.0 x8 e bus 128bit :stordita:
mikael84
19-04-2024, 11:58
PCIe 4.0 x8 e bus 128bit :stordita:
Si, anche nvidia purtroppo si è adeguata allo schifo fatto da AMD sul pciexpress a partire dalle 6600/7600.
Esistono 4070 che rimangono nei 25 cm senza scaldare troppo? abbinata ad un 11400f quanto renderebbe?
Il 12700k non sfrutta al massimo la 4070. Fai tu due conti. :D
andreamarra
02-05-2024, 10:36
ciao, ho acquistato una Asus Dual 4070 Super con cui mi trovo davvero molto bene (uso nvidia app), unica "pecca" è che noto che alcune volte in alcuni giochi (WOW retail, un pò di meno in Diablo4) può succedere quasi subito che si avverta coil whine. Il rumore si modifica in base a come muovo la visuale, ma mi sembra di avvertirlo dalle ventole anteriori (3x140mm HALO2 cooler master in pwm).
E' coil whine della scheda video? So che è altamente probabile che questo tipo di schede ne "sofrra".
E' possibile in caso limitare il "problema" (gioco con le cuffie) undervoltando la scheda video? Come procedereste? Grazie :)
Devi controllare quanti fps fai, probabilmente ne stai macinando a vagonate, prova mettendo un cap, o attivando il v-sync oppure con un blocco del frame non oltre il refresh del monitor.
andreamarra
05-05-2024, 07:48
Devi controllare quanti fps fai, probabilmente ne stai macinando a vagonate, prova mettendo un cap, o attivando il v-sync oppure con un blocco del frame non oltre il refresh del monitor.
Ciao, grazie per la risposta! Si in effetti macina tantissimi frames (tutto ULTRA + ray tracing mi spara pure oltre i 300 fps con medie di 150), sono indeciso se mettere il v-syn o se attivare direttamente il g-sync del monitor (è un lg gl850 @144hz)
intanto provo abilitando il g-sync
Ciao, grazie per la risposta! Si in effetti macina tantissimi frames (tutto ULTRA + ray tracing mi spara pure oltre i 300 fps con medie di 150), sono indeciso se mettere il v-syn o se attivare direttamente il g-sync del monitor (è un lg gl850 @144hz)
intanto provo abilitando il g-sync
Se hai un monitor compatibile con il G-Sync DEVI attivare il G-Sync + il V-Sync dal pannello Nvidia e disattivare il V-Sync dal gioco.
Qui (https://blurbusters.com/gsync/gsync101-input-lag-tests-and-settings/14/) trovi una guida dettagliata che spiega tutto :D
Il G-Sync dà il meglio di se in combinazione con il V-Sync. ;)
andreamarra
05-05-2024, 08:42
Se hai un monitor compatibile con il G-Sync DEVI attivare il G-Sync + il V-Sync dal pannello Nvidia e disattivare il V-Sync dal gioco.
Qui (https://blurbusters.com/gsync/gsync101-input-lag-tests-and-settings/14/) trovi una guida dettagliata che spiega tutto :D
Il G-Sync dà il meglio di se in combinazione con il V-Sync. ;)
si lo attivo sempre :) , ma avevo letto che per mmo online alcuni consigliavano di non impostarlo. Come al solito di ogni cosa si legge tutto e il contrario di tutto :D
Ho impostato g-sync e v sync da control panel nvidia, in game ho messo anche il limitatore a 141 fps (corretti 3 fps in meno del refresh massimo del monitor?)
Sto facendo un giro, il rumore è di MOLTO limitato, muovendo la visuale non avverto più picchi di suono come prima
si lo attivo sempre :) , ma avevo letto che per mmo online alcuni consigliavano di non impostarlo. Come al solito di ogni cosa si legge tutto e il contrario di tutto :D
Ho impostato g-sync e v sync da control panel nvidia, in game ho messo anche il limitatore a 141 fps (corretti 3 fps in meno del refresh massimo del monitor?)
Sto facendo un giro, il rumore è di MOLTO limitato, muovendo la visuale non avverto più picchi di suono come prima
Tutto corretto :D
Se per te il rumore non è ancora accettabile, potresti impostare il monitor a 120Hz e vedere se facendo 117 FPS la scheda riduce ancora il rumore.
Personalmente passare da 144 a 120 non la ritengo una grande perdita.
Discorso a parte se invece si gioca a 240. In questo caso il downgrade è sostanzioso soprattutto in competitivo. ;)
andreamarra
07-05-2024, 09:28
Tutto corretto :D
Se per te il rumore non è ancora accettabile, potresti impostare il monitor a 120Hz e vedere se facendo 117 FPS la scheda riduce ancora il rumore.
Personalmente passare da 144 a 120 non la ritengo una grande perdita.
Discorso a parte se invece si gioca a 240. In questo caso il downgrade è sostanzioso soprattutto in competitivo. ;)
non avendo mai avuto quel tipo di sibilo che pare provenire dalle ventole non sapevo proprio cosa potesse essere (tra l'altro a volte non si sente per nulla, è molto random). Adesso è realmente basso, anche non usando le cuffie non è fastidioso
Volevo provare a undervoltare la scheda video, si può fare tramite afterburner o è preferibile in altro modo?
non avendo mai avuto quel tipo di sibilo che pare provenire dalle ventole non sapevo proprio cosa potesse essere (tra l'altro a volte non si sente per nulla, è molto random). Adesso è realmente basso, anche non usando le cuffie non è fastidioso
Volevo provare a undervoltare la scheda video, si può fare tramite afterburner o è preferibile in altro modo?
Vai di AB.
Tieni conto che con le 4000 per non perdere prestazioni bisogna fare anche OC delle memorie. ;)
BadBoy80
07-05-2024, 16:47
Avendo la stessa scheda posso dirti i miei parametri che trovo ottimali per contenere sia il consumo sia le temperature senza perdere in prestazioni:
2715Hz @ 0,940V + 1500Mhz sulle ram
https://i.ibb.co/BNWDmBf/immagine.png (https://ibb.co/BNWDmBf)
robertosantoli
09-05-2024, 17:36
Ho da un anno la MSI Ventus dual 4070 e mi trovo molto bene. Anche se nel case ho 5 ventole per cui un ottimo flusso di aria
andreamarra
09-05-2024, 21:03
Avendo la stessa scheda posso dirti i miei parametri che trovo ottimali per contenere sia il consumo sia le temperature senza perdere in prestazioni:
2715Hz @ 0,940V + 1500Mhz sulle ram
https://i.ibb.co/BNWDmBf/immagine.png (https://ibb.co/BNWDmBf)
grazie mille, proverò! :)
andreamarra
09-05-2024, 21:06
tramite nvidia app ho installato poco fa la nuova release dei driver, 552.44 su una 4070 super
Appena dopo l'installazione il monitor è diventato nero e l'unica cosa che sono riuscito a fare è stato il reset del PC. Fortunatamente poi è tutto andato bene dopo il riavvio, ma ho letto in giro di un altro utente con 4070 che dopo aver installato questa release ha problemi di schermo nero, tearing e spegnimento random
terranux
09-05-2024, 21:18
tramite nvidia app ho installato poco fa la nuova release dei driver, 552.44 su una 4070 super
Appena dopo l'installazione il monitor è diventato nero e l'unica cosa che sono riuscito a fare è stato il reset del PC. Fortunatamente poi è tutto andato bene dopo il riavvio, ma ho letto in giro di un altro utente con 4070 che dopo aver installato questa release ha problemi di schermo nero, tearing e spegnimento random
non trovo tante testimonianze . prova a disinstallare normalmente dal pannello di controllo
andreamarra
09-05-2024, 22:17
non trovo tante testimonianze . prova a disinstallare normalmente dal pannello di controllo
per fortuna va tutto ok, mi ha installato i nuovi driver. Avevo solo avuto il monitor nero dopo l'installazione, grazie!
andreamarra
10-05-2024, 06:33
ho installato afterburner, la grafica integrata del Ryzen è la GPU 1 mentre la 4070 super è GPU 2. Ho cercato il modo di invertirle, come si fa? :D
andreamarra
12-05-2024, 08:53
Ulteriore (grosso :sofico: problema)
Mi piacerebbe downvoltare la mia asus dual 4070 Super tramite Afterburner, ma modificando la curva con il Curve Editor la frequenza della GPU rimane invariata. Posso solo modificare le frequenze delle ram. Ho cercato molto in giro ma non trovo soluzione. Ho provato anche a modificare manualmente la frequenza della GPU per vedere se fosse bloccata, e non cambia i valori rimanendo a quelle default.
Come posso risolvere? Grazie
BadBoy80
12-05-2024, 10:00
Mi piacerebbe downvoltare la mia asus dual 4070 Super tramite Afterburner, ma modificando la curva con il Curve Editor la frequenza della GPU rimane invariata. Posso solo modificare le frequenze delle ram. Ho cercato molto in giro ma non trovo soluzione. Ho provato anche a modificare manualmente la frequenza della GPU per vedere se fosse bloccata, e non cambia i valori rimanendo a quelle default.
Controlla di aver attive queste impostazioni sulle opzioni
https://i.ibb.co/gZ6sQd9/Screenshot-2024-05-12-105617.png (https://ibb.co/GQFgG9p)
Domanda stupida: ha dato Applica dopo aver cambiato i voltaggi?
andreamarra
12-05-2024, 10:08
Controlla di aver attive queste impostazioni sulle opzioni
Domanda stupida: ha dato Applica dopo aver cambiato i voltaggi?
Ciao, si ho quelle impostazioni attive e avevo anche dato Applica, ma modificando il Curve Editor la frequenza rimane bloccata a 2475Mhz, anche modificando manualmente il valore di frequenza non cambia nulla. Possono solo modificare il valore delle ram
Ho gli ultimi drivers installati tramite nvidia app e il bios della scheda video è l'ultimo disponibile
p.s. è possibile invertire la GPU 1 (integrata) con la GPU 2 (4070 Super) in modo che la Super diventi GPU 1?
BadBoy80
12-05-2024, 10:12
Ciao, si ho quelle impostazioni attive e avevo anche dato Applica, ma modificando il Curve Editor la frequenza rimane bloccata a 2475Mhz, anche modificando manualmente il valore di frequenza non cambia nulla. Possono solo modificare il valore delle ram
p.s. è possibile invertire la GPU 1 (integrata) con la GPU 2 (4070 Super) in modo che la Super diventi GPU 1?
Cioè, tu modifichi il valore della frequenza a tot millivolt, dai applica, e lui torna tutto a default?
Poi impostare come GPU principale su MSI AF nella prima opzione delle impostazioni. Se no disabiliti l'integrata dal bios.
Hai installato l'ultima versione BETA di AB ovvero la 4.6.6 (Beta3)?
BadBoy80
12-05-2024, 10:22
Non dovrebbe essere quello il problema. Ho la stessa scheda e la controllo tranquillamente da AF 6.5 stabile
andreamarra
12-05-2024, 10:38
Ho provato sia l'ultima versione che la beta 3, disinstallando con revo uninstaller tra l'altro
andreamarra
12-05-2024, 10:42
Cioè, tu modifichi il valore della frequenza a tot millivolt, dai applica, e lui torna tutto a default?
Poi impostare come GPU principale su MSI AF nella prima opzione delle impostazioni. Se no disabiliti l'integrata dal bios.
Abbasso la curva per appiattirla, applico i cambiamenti e la frequenza GPU é sempre la medesima. Ho provato anche ad alzare di 50Mhz manualmente, nulla.
Ho cercato in rete prima di scomodarvi sul forum, non trovo soluzione.
Provo a impostare la Super come principale per quell'altro discorso, grazie
Ho provato sia l'ultima versione che la beta 3, disinstallando con revo uninstaller tra l'altro
Come detto più volte i possessori delle Super DEVONO utilizzare SOLO l'ultima Beta.
Cmq a questo punto prova a disinstallare e reinstallare i driver con DDU.
Se non risolvi allora il problema è windows.
In questo caso, prima di fare il classico formattone, fai una seconda installazione di WIN in dual boot e vedi se con un sistema operativo pulito hai risolto. ;)
andreamarra
12-05-2024, 10:51
Come detto più volte i possessori delle Super DEVONO utilizzare SOLO l'ultima Beta.
In questo caso, prima di fare il classico formattone, fai una seconda installazione di WIN in dual boot e vedi se con un sistema operativo pulito hai risolto. ;)
Grazie, provo con disinstallare i driver con DDU e reinstallarli e vediamo
Windows 11 Pro é freschissimo di installazione, spero non sia lui il problema
BadBoy80
12-05-2024, 10:56
Esattamente dove è riportato? e come mai? :stordita:
Purtroppo non è stato scritto nel change log, ma se vai sul forum della MSI è pieno di post che segnalano problemi della gestione del mV delle Super con la versione 4.6.5.
Questo è stato risolto con la 4.6.6 Beta 3 ;)
@andreamarra
Prova anche ad reinstallare VC++ 2022 in quanto questa versione non supporta più VC++ 2008 e per questo ha perso la compatibilità con Win XP.
io uso la normale senza problemi
andreamarra
12-05-2024, 12:01
Allora, ho disinstallato con DDU (in effetti l'altro giorno mi ha dato una schermata nera dopo l'installazione dei driver, e sembrava tutto ok) in safe mode e ho reinstallato i driver
Adesso Afterburner mi modifica i valori correttamente! Grazie
Ho impostato per prova un 0.975 a 2750 e un generoso +1500 alle ram, fatto partire al volo 3d Marks ed è andato tutto perfetto
Punteggio salito di quasi 300 punti tra l'altro, mi ha dato 20025... come vi sembra?
Poi provo a migliorare qualcosa nella curva, se avete consigli... :)
andreamarra
25-05-2024, 12:11
Ho impostato con afterburner (ultima beta) un undervolt della 4070 Super @925 mvolt @2615Mhz e +1500 ram e non ho problemi con i vari test e giochi, temperatura sui 48° e il coil whine praticamente azzerato
davvero una scheda ultra efficiente questa 4070 Super :eek:
Ho impostato con afterburner (ultima beta) un undervolt della 4070 Super @925 mvolt @2615Mhz e +1500 ram e non ho problemi con i vari test e giochi, temperatura sui 48° e il coil whine praticamente azzerato
davvero una scheda ultra efficiente questa 4070 Super :eek:
Insieme alla 4090 è la best buy della serie 4000 :D
ragazzi un aiuto
https://www.subito.it/informatica/nvidia-rtx-4070-ti-super-16gb-manli-nuove-promo-roma-549352385.htm?utm_medium=referral&utm_source=subito&utm_campaign=free-engagement-ad_detail
https://www.amazon.it/dp/B0CS6XCHKW/?coliid=I3NX0SQ50Q9OV&colid=HBI19A80ML14&psc=1&ref_=list_c_wl_lv_ov_lig_dp_it
cosa mi consigliate?la prima potrei prenderla vicino a casa a 799.ma non consco la marca e mi sembra bruttarella purtroppo:D
mi date un consiglio?
ragazzi un aiuto
https://www.subito.it/informatica/nvidia-rtx-4070-ti-super-16gb-manli-nuove-promo-roma-549352385.htm?utm_medium=referral&utm_source=subito&utm_campaign=free-engagement-ad_detail
https://www.amazon.it/dp/B0CS6XCHKW/?coliid=I3NX0SQ50Q9OV&colid=HBI19A80ML14&psc=1&ref_=list_c_wl_lv_ov_lig_dp_it
cosa mi consigliate?la prima potrei prenderla vicino a casa a 799.ma non consco la marca e mi sembra bruttarella purtroppo:D
mi date un consiglio?
Su BPM Power ci sono le gigabyte 4070 Super triventola a 615€
La CPU andrebbe aggiornata per riuscire a sfruttarla bene
Su BPM Power ci sono le gigabyte 4070 Super triventola a 615€
La CPU andrebbe aggiornata per riuscire a sfruttarla bene
sisi la cpu metto un 5800/5700x3d appena mi gira
anche la gigabyte non è male a quel prezzo.anche.
ragazzi un aiuto
mi date un consiglio?
... con 30/40€ in più prendi un Asus 4070ti super e secondo me come qualità non ci sono paragoni.
sisi la cpu metto un 5800/5700x3d appena mi gira
anche la gigabyte non è male a quel prezzo.anche.
Be 80€ in meno e di una marca migliore...non è male è dir poco :D
... con 30/40€ in più prendi un Asus 4070ti super e secondo me come qualità non ci sono paragoni.
e pero passiamo gia da 615 ad 850.le spenderei anche se ne valesse la pena.ma onestamente ne vale spesa,se anche la 3070 che ho al momento mi soddisfa?
al momento forse la scelta piu sensata è la giga a 615 da bmp.
venduta la mia 370 praticamente mi costa un cavolo alla fine.
e pero passiamo gia da 615 ad 850.le spenderei anche se ne valesse la pena.ma onestamente ne vale spesa,se anche la 3070 che ho al momento mi soddisfa?
al momento forse la scelta piu sensata è la giga a 615 da bmp.
venduta la mia 370 praticamente mi costa un cavolo alla fine.
attenzione che stiamo parlando di due schede diverse.. una è una 4070 super e una.. una 4070 ti super... i 235euro di differenza ci stanno tutti..
attenzione che stiamo parlando di due schede diverse.. una è una 4070 super e una.. una 4070 ti super... i 235euro di differenza ci stanno tutti..
Da test e rece parlano di un 10/15% di prestazioni di differenza.mmmmm boh.
Da test e rece parlano di un 10/15% di prestazioni di differenza.mmmmm boh.
La ti Super è una via di mezzo tra la 70Super e la 4080 in più ha 16gb contro i 12 della super.
Per la risoluzione a cui giochi (3440*1440?) la ti Super credo che sarebbe la migliore scelta. Budget permettendo
La ti Super è una via di mezzo tra la 70Super e la 4080 in più ha 16gb contro i 12 della super.
Per la risoluzione a cui giochi (3440*1440?) la ti Super credo che sarebbe la migliore scelta. Budget permettendo
https://www.manli.com/en/product-detail-Manli_GeForce_RTX™_4070_Ti_Super_Gallardo(M3589+N693)-368.html
Questa la potrei prendere a mano vicino casa ad 800
Ma non trovo articoli o rece.
https://www.manli.com/en/product-detail-Manli_GeForce_RTX™_4070_Ti_Super_Gallardo(M3589+N693)-368.html
Non è tra i marchi più blasonati e non sarà il top come qualità costruttiva ma c'è chi la possiede e ne è soddisfatto.
In generale come marca io la evito
andreamarra
01-06-2024, 08:57
ciao, scusate se vi assillo sull'undervolt di queste bestiole... :D
Ho impostato @0.925 mvolt a 2650Mhz e +1500Mhz ram ed è stabilissima la 4070 Super, ma volevo provare a impostare un 0.90 tanto per gradire...
A 2600Mhz non ci sono problemi, però le ram si bloccano a 5000Mhz e non è possibile aumentarle in alcun modo neanche di piccoli step. Ho cercato in giro ma non trovo nulla
E' normale e non possono andare sotto una certa soglia?
Ho visto una recensione del modello 4070 super 2 ventole che aveva prestazioni di temperature veramente eccezionali, migliori di quasi tutte le altre marche, la dissipazione a scapito dell'ingombro era fatta meglio di marche più blasonate.
Quindi immagino lo stesso valga per la ti Super con 3 ventole, anche se a volte sta cosa di 3 ventole non mi convince.
dopo la disavventura dragone sono riuscito a prendere finalmente una 4070 super.
presa la tuf oc complice prime day, sabato mi arriva, lunedì la monto, spero di vedere un bel boost rispetto alla 3070.
non volevo rimanere su asus perchè ho sperimentato sulla mia pella la pessima assistenza post vendita e leggo che le asus hanno più probabilità di avere un coil whine fastidioso, infatti puntavo alla gigabyte gaming oc, ma poi complice la tranquillità del venduto e spedito dall'amazzone, il fatto che sia tutta in metallo e il prezzo decente (60 euro più della gigabyte) mi hanno convinto.
Carissmi,
sulla mia Gigabyte 4070 OC sto facendo un po' di test di undervolt, per trovare massima efficenza minor consumo e diciamo anche, complice temperature alte, calare un poco di temp nel case dove è installata ( un 5L Geeek A30 ).
Ieri ho portato la scheda a funzionare con un 0.850@2600 con un +500 sulla vram e mi sono accorto che la scheda taglia totalmente la banda della memoria del 50%.
Da 11000 di banda a 5001, questo avviene solo se la potenza eroga di alimentazione mV è inferiore a 0.9, sopra tutto nella norma.
Ora la domanda è la seguente, qualcuno ha provato ad effettuare dei test a questi voltaggi ? vi siete accorti del taglio ?
Carissmi,
sulla mia Gigabyte 4070 OC sto facendo un po' di test di undervolt, per trovare massima efficenza minor consumo e diciamo anche, complice temperature alte, calare un poco di temp nel case dove è installata ( un 5L Geeek A30 ).
Ieri ho portato la scheda a funzionare con un 0.850@2600 con un +500 sulla vram e mi sono accorto che la scheda taglia totalmente la banda della memoria del 50%.
Da 11000 di banda a 5001, questo avviene solo se la potenza eroga di alimentazione mV è inferiore a 0.9, sopra tutto nella norma.
Ora la domanda è la seguente, qualcuno ha provato ad effettuare dei test a questi voltaggi ? vi siete accorti del taglio ?
Non sono un grande esperto, ma 0.850 mi sembra veramente troppo basso.
Io la mia baracca di 4070 ventus la tengo molto stabile a 0.925@2610
ciao, scusate se vi assillo sull'undervolt di queste bestiole... :D
Ho impostato @0.925 mvolt a 2650Mhz e +1500Mhz ram ed è stabilissima la 4070 Super, ma volevo provare a impostare un 0.90 tanto per gradire...
A 2600Mhz non ci sono problemi, però le ram si bloccano a 5000Mhz e non è possibile aumentarle in alcun modo neanche di piccoli step. Ho cercato in giro ma non trovo nulla
E' normale e non possono andare sotto una certa soglia?
Sto avendo lo stesso problema con GigaByte 4070 windforce x2 OC, praticamente sotto una certa soglia di mV taglia. credo sia fatto apposta cmq dai test che ho fatto sembra che alla fine per raggiungere una determinata velocità in Ghz la scheda aumenta da sola non portando instabilità.
Le il carico in mV non aumenta di tantissimo ma sale e questo si nota benissimo dalle registrazioni dei valori sia su afterburner e sia su hwinfo.
Poi bho sono io che mi intrippo con i test :D cmq a 0.870@2650 non taglia e sta bella fresca, ora inizio a salire con la Vram.
fabbius69
20-07-2024, 09:53
Un consiglio, ho acquistato un RTX 4070 Super. Venendo da schede grafiche AMD non sono pratico su cosa installare, drive, software , ecc ecc.
Grazie
ciao ragazzi ho preso la Zotac 4070 Super twin edge trovata su amazon a 550, spero di aver fatto un affare... qualcuno la possiede?
ciao ragazzi ho preso la Zotac 4070 Super twin edge trovata su amazon a 550, spero di aver fatto un affare... qualcuno la possiede?
a 550 euro per una 4070 super l'affare l'hai fatto a prescindere, ho avuto per anni una 2070 zotac e l'assistenza è ottima.
purtroppo i dissi biventla zotac facevano abbastanza schifo come dissipazione e dopo un pò le ventole diventavano rumorose, spero che con la serie 4000 siano migliorati.
questo è il mio oc con asus rtx4070 super oc EVO, purtroppo il dissipatore non è il top ma per il mio sistema ITX va più che bene
https://i.postimg.cc/g031f4x2/rtx4070s-oc2.png (https://postimg.cc/2q8HWQds)
http://www.3dmark.com/spy/49708506
BadBoy80
18-08-2024, 11:27
questo è il mio oc con asus rtx4070 super oc EVO, purtroppo il dissipatore non è il top ma per il mio sistema ITX va più che bene
https://i.postimg.cc/g031f4x2/rtx4070s-oc2.png (https://postimg.cc/2q8HWQds)
http://www.3dmark.com/spy/49708506
Con le memorie dovresti riuscire ad arrivare a +1500, se sono come la versione non EVO. Con la mia, mi sono fermato a un 2715 sulla gpu e sono riuscito a stare stabile a 940 mVolt con un punteggio di 21172 ma con appena 64°. https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=48457892&postcount=2111
Prova anche tu ad abbassare i millivolt e ad aumentare le ram.
Ciao si ci proverò, con le RAM ci sono andato piano perché non mi fido molto, attualmente sono a 1v calerò piano piano, diciamo che stare intorno al 0.95mv come voltaggio aiuterebbe tanto le temperature. A livello di performance anche stare intorno ai 20.5k non è male, avevo letto di usare occt per controllare la stabilità, qualcuno lo usa?
BadBoy80
18-08-2024, 11:39
L'unico vero test è giocare!!
Con quelle impostazioni sono riuscito a giocare a tutti i giochi tranquillamente tranne Ghost of Tsushima. Quello nn digeriva nessunissimo Undervolt.. solo frequenze e tensioni stock. Ne ho provato mille ma niente... :muro: (maledetto gioco di :bsod: ...faceva pure schifo!)
squalo85
20-08-2024, 12:57
Ciao ragazzi, devo prendere la 4070 Super ma sono indeciso tra le varie custom.
Nella fascia 600€, quale reputate migliore? Raffreddamento, prestazioni..
Grazie
Grazie
Io ero molto tentato dalla gigabyte gaming oc sui 630, poi complice prime day ho preso la tuf.
squalo85
20-08-2024, 13:52
Io ero molto tentato dalla gigabyte gaming oc sui 630, poi complice prime day ho preso la tuf.
a che prezzo?
zanflank
20-08-2024, 13:59
Grazie
Non posso che parlarti bene della versione ASUS DUAL.
Nel mio caso volevo le dimensioni più compatte possibile ma anche una bella silenziosità.
a che prezzo?
no bhe io ti consigliavo la gigabyte, la tuf è fuori budget direi, durante il prime la pagai 700 euro.
squalo85
20-08-2024, 14:20
Non posso che parlarti bene della versione ASUS DUAL.
Nel mio caso volevo le dimensioni più compatte possibile ma anche una bella silenziosità.
mi hanno detto che non ha il miglior sistema di dissipazione...
squalo85
20-08-2024, 14:21
no bhe io ti consigliavo la gigabyte, la tuf è fuori budget direi, durante il prime la pagai 700 euro.
ah ok ok..infatti siamo sulle 630€..
zanflank
20-08-2024, 14:37
mi hanno detto che non ha il miglior sistema di dissipazione...
Sarà...
https://www.techpowerup.com/review/asus-geforce-rtx-4070-super-dual/38.html
Per un due ventole è ottimo, non capisco che serva averne 3, 30cm di scheda pur di avere temperature ancora più basse...
squalo85
20-08-2024, 14:40
Sarà...
https://www.techpowerup.com/review/asus-geforce-rtx-4070-super-dual/38.html
Per un due ventole è ottimo, non capisco che serva averne 3, 30cm di scheda pur di avere temperature ancora più basse...
no a me andrebbe bene..anche perchè ho 2 ventole laterali che tirano aria dalla scheda..
my 2 cents, avuta una 2070 mini zotac per 3 anni, una 2080 super ventus 2x, una 3070 strix per un anno e qualche mese e ora la 4070 super tuf, la strix e la tuf in full anche d'estate non superano i 65 gradi con un rumore ventole basso o accettabile, le prime due 85/90 gradi e un casino infernale, considerando che parliamo di schede da 600 euro secondo me spendere 50 euro in più per un dissi migliore li vale tutti, anche per non stressare troppo la componentistica a temperature molto importanti, poi le orecchie ringraziano.
BadBoy80
20-08-2024, 17:00
Anch'io, come zanflank, ti consiglio la Dual (NON EVO). Con un leggero undervolt stai tranquillamente tra i 60 e i 65° d'estate, con ventole massimo al 50%. Te lo dico per esperienza diretta. :)
Confermo la EVO è più calda
io ho preso per una questione di spazio nel case (Geeek A30 v2) una GigaByte 4070 windoforce 2x.
La scheda è silenziosissima e sarò stato fortunato ma con un UV a 0.925 va a 2750 core e +1000 MEM stabile con temperature mai superiori ai 55° durante questa estate e con cosumi eccezionali (massimo 90W).
Diciamo che quello che ora consuma nel piccolo case è il 5800x che sta a 100w ma tra qualche settimana faccio il passaggio a AM5 e scendo anche con quello.
Veramente consigliata
BadBoy80
21-08-2024, 09:54
io ho preso per una questione di spazio nel case (Geeek A30 v2) una GigaByte 4070 windoforce 2x.
La scheda è silenziosissima e sarò stato fortunato ma con un UV a 0.925 va a 2750 core e +1000 MEM stabile con temperature mai superiori ai 55° durante questa estate e con cosumi eccezionali (massimo 90W).
Diciamo che quello che ora consuma nel piccolo case è il 5800x che sta a 100w ma tra qualche settimana faccio il passaggio a AM5 e scendo anche con quello.
Veramente consigliata
Ma la liscia o la Super? :stordita:
Ma la liscia o la Super? :stordita:
La versione liscia, perchè non esiste una super che con le dimensioni per farla entrare nel case :D
Io ho la Giga Aero OC la consiglio vivamente. É tra le migliori in assoluto.
https://www.kitguru.net/components/graphic-cards/dominic-moass/gigabyte-rtx-4070-super-aero-oc-review/all/1/
squalo85
21-08-2024, 17:49
Io ho la Giga Aero OC te la consiglio vivamente. É tra le migliori in assoluto.
https://www.kitguru.net/components/graphic-cards/dominic-moass/gigabyte-rtx-4070-super-aero-oc-review/all/1/
si ma il prezzo lievita...
si ma il prezzo lievita...
Di poco, a 680 si prende ovunque.
squalo85
22-08-2024, 06:36
Di poco, a 680 si prende ovunque.
A meno di 700 io non la trovo..
A meno di 700 io non la trovo..
681 da Bp...... m ad esempio (presa qua anche io)
squalo85
22-08-2024, 10:24
681 da Bp...... m ad esempio (presa qua anche io)
Ok vista..ma a parte il sistema di raffreddamento, non vedo grosse differenze..
Ok vista..ma a parte il sistema di raffreddamento, non vedo grosse differenze..
Se togliamo qualitá costruttiva, rumositá ai minimi, temperature bassissime per gpu e ram, tgp a 320 w, oc corposo e dual bios, fan zero rpm, si... é come le altre...
squalo85
22-08-2024, 12:31
è in offerta su amazzonia..quasi quasi..
è in offerta su amazzonia..quasi quasi..
ah vedo che è tornata a 700, io ne sono molto contento, ben costruita, buone temperature, silenziosa.
Ed esteticamente secondo me è molto bella con quel look minimal/industrial con il tocco gamer dato dal logo tuf rgb, che però è piccolino e non pacchiano.
La versione liscia, perchè non esiste una super che con le dimensioni per farla entrare nel case :D
ciao io ho preso una Zotac GEFORCE RTX 4070 SUPER Twin Edge 12GB che rispetto alla 2060Super che avevo sarà la metà come dimensioni veramente una saponetta a confronto... la consiglio!
ps trovata offertona a 550€ usata come nuova
squalo85
26-08-2024, 08:32
ah vedo che è tornata a 700, io ne sono molto contento, ben costruita, buone temperature, silenziosa.
Ed esteticamente secondo me è molto bella con quel look minimal/industrial con il tocco gamer dato dal logo tuf rgb, che però è piccolino e non pacchiano.
alla fine ho preso questa! Grazie per il consiglio...poi ti farò sapere le mie impressioni appena la monto!
Ragazzi okkio ad installare i driver 560.94 ( quelli per wukong ) a me su 2 pc hanno dato problemi di black screen.
Se di punto in bianco parte schermo nero e il pc continua a funzionare dopo l' installazione dell' ultimo driver, non vi fate troppe pippe mentali sono i driver Nvidia.
andate di DDU e mettete un driver vecchio e stabile.
Ragazzi okkio ad installare i driver 560.94 ( quelli per wukong ) a me su 2 pc hanno dato problemi di black screen.
Se di punto in bianco parte schermo nero e il pc continua a funzionare dopo l' installazione dell' ultimo driver, non vi fate troppe pippe mentali sono i driver Nvidia.
andate di DDU e mettete un driver vecchio e stabile.Io li ho messi appena usciti e non ho problemi
Inviato dal mio SM-S928B utilizzando Tapatalk
mcsilenzio
29-08-2024, 03:28
andate di DDU e mettete un driver vecchio e stabile.
Ma è un problema solo delle 40?
Ma è un problema solo delle 40?
Da quello che ho letto in giro c'e' un sacco di gente che sta avendo questo problema sulle 4000, sembra molto generico e si presenta in concomitanza anche degli utlimi aggiornamenti di MS Win11.
Ora io ho dato una pulita generale e usato DDU per effettuare una nuova installazione pulita e sembra tutto ok.
Cmq incredibile che nel 2024 ancora ci sono sti maledetti problemi con i driver :muro:
Con un'installazione pulita non sto avendo alcun problema, però non stento a credere che sia la combinazione driver+microsoft. Inoltre ho dovuto reinstallarli appunto in maniera pulita perché avevo notato un calo di performance (risolto poi)
alla fine ho preso questa! Grazie per il consiglio...poi ti farò sapere le mie impressioni appena la monto!
Figurati, spero ne rimarrai soddisfatto, fammi poi sapere!
gnomoplus
30-08-2024, 18:20
PNY GeForce™ RTX 4070 SUPER™ 12GB XLR8 Gaming VERTO™ EPIC-X RGB™ Overclocked Triple Fan DLSS 3
Come vi sembra questa scheda video fra tutte le 4070 super come si colloca
Ventilazione performance e temperature
PNY GeForce™ RTX 4070 SUPER™ 12GB XLR8 Gaming VERTO™ EPIC-X RGB™ Overclocked Triple Fan DLSS 3
Come vi sembra questa scheda video fra tutte le 4070 super come si colloca
Ventilazione performance e temperature
Pny molto buone, per le temperature per me le triple fan van bene, comunque rispetto alla 3070 che avevo la 4070 super scalda.molto meno, almeno 10 gradi meno in full e avevo una strix, quindi si presume dissipatore top.
Pny molto buone, per le temperature per me le triple fan van bene, comunque rispetto alla 3070 che avevo la 4070 super scalda.molto meno, almeno 10 gradi meno in full e avevo una strix, quindi si presume dissipatore top.
io ho una biventola e resta sempre sui 60-70 °, non direi che la 4070Super sia una scheda che scalda tanto
bluefrog
06-09-2024, 15:59
Qualcun altro oltre me che possiede una Zotac 4070 Amp Airo?
io ho una biventola e resta sempre sui 60-70 °, non direi che la 4070Super sia una scheda che scalda tanto
Infatti ho scritto che noto 10 gradi meno rispetto alla 3070 in full.
Buongiorno a tutti.
Sto assemblando il mo nuovo pc e sono ancora indeciso se tra una 4060 liscia o TI, quindi mi sto guardando intorno, anche in attesa del Prime Day.
Mi potete consigliare qualche modello specifico da tenere d'occhio?
Gradirei una scheda relativamente silenziosa se possibile,
DrossBelly
25-09-2024, 14:20
ZOTAC RTX 4070 Super 12GB Twin Edge preso in Amazzonia a 607 euro.
Prestazioni molto contento (vorrei ben dire), sul rumore insomma: praticato subito l'undervolt ma disattivato la modalità zero fan vedendo la scheda a riposo con freschino di questi giorni a 44°, preferisco stia a 10° in meno.
Quando partono le ventole si fanno sentire molto di più della mia ex Asus Dual 3060 V2 OC Edition ma mi prendo qualche giorno per settare meglio le ventole
Buongiorno a tutti.
Sto assemblando il mo nuovo pc e sono ancora indeciso se tra una 4060 liscia o TI, quindi mi sto guardando intorno, anche in attesa del Prime Day.
Mi potete consigliare qualche modello specifico da tenere d'occhio?
Gradirei una scheda relativamente silenziosa se possibile,
A che risoluzione giochi?
Perché sono schede da 8gb...
Grazie
Io ho preso la Manli con 2 ventole e sto aspettando arrivi. Occupa 3 slot con un dissipatore generoso ed ho visto da un video su youtube che tra le 2 ventole è quella che mantiene le temperature più basse anche più di alcune con 3 ventole.
Presa su BP a 594€ più spedizione.
Lascia stare Palit, Pny e Msi Ventus, sempre mantenendo le performance allineate alle altre si scaldano parecchio, almeno che non te ne freghi nulla di avere un aereoplano nel case.
Le 3 ventole le ho studiate poco,ma credo una vale l'altra tranne le ventus di MSI che sembra abbia un dissipatore proprio fatto male.
E' cmq consigliato l'undervolt per mantenere le temperature e rumore bassi oltre a risparmiare sulla bolletta.
Le performance delle varie custom a livello di fps si equivale un po in tutte quindi se non te ne frega niente del rumore e delle temperature puoi pure prendere una qualsiasi 4070 super spendendo il meno possibile, attualmente la Palit a 565€
A che risoluzione giochi?
Perché sono schede da 8gb...
Voglio recuperare qualche vecchio Need for Speed e provare Assetto Corsa, niente di competitivo.
Giocherò su un tv 4k 60hz ma il ttv digerisce bene i contenuti FHD, quindi possoscalare la risoluzione.
Cosa ne dite della MSI GeForce RTX 4060 Ti GAMING X SLIM 8G? E' quella con il prezzo più basso su Amazon mi sembra.
DrossBelly
11-10-2024, 15:51
Buon pomeriggio ho la 4070 Super in firma in downvolt con afterburner e con questa curva per le ventole (2) ma mi sembra che al minimo uso stia partendo un Boeing 747 :D
Mi potete consigliare una curva migliore o addirittura postare una immagine della vostra?
https://i.ibb.co/HVBv26w/MSIAfterburner-a-VRw5-Xad-XD.jpg (https://ibb.co/HVBv26w)
BadBoy80
11-10-2024, 21:09
La scheda non ha proprio il dissipatore TOP ma mi sembra strano si faccia cosi sentire. Qual è la temperatura massima che vedi in gioco? e quella media?
Poi mostraci il tuo profilo di undervolt. Forse è troppo conservativo, puoi spremerlo di più..
Guardando il profilo delle ventole potresti spostare i giri 100% a 85° e quello dei 80% a 75°..
DrossBelly
11-10-2024, 21:34
Ora con finestra aperta la temperatura è questa ma ho mollato Wolfenstein New order 1 minuto fa
https://i.ibb.co/X3pS1C3/MSIAfterburner-Oqri3-L0n-HC.jpg (https://ibb.co/X3pS1C3)
il mio downvolt al momento è questo
https://i.ibb.co/d61vmYD/MSIAfterburner-ywo-Fp-VVGFj.jpg (https://ibb.co/d61vmYD)
e gpu-z mi mostra questo
https://i.ibb.co/KwFpWc3/GPU-Z-2-60-0-JIi7z-B8-C93.jpg (https://ibb.co/KwFpWc3)
Temperatura massima che abbia visto sono i 71 gradi ma spesso limito con Riva Tuner gli fps per giochi vecchi a 60/70 (tipo sniper elite 4 o 5), inutile fargli partire un 120 fps e rotti laddove su un gioco così non se ne fa nulla.
In media credo in game sui 50/55 infatti credo aver settato le ventole forse in maniera troppo aggressiva su temperature troppo basse.
Se cambiando il dissi (no water) potessi risolvere lo farei anche immediatamente, sti cavoli della garanzia.
Spero di aver messo tutto, se manca qualcosa per far capire meglio dimmi pure
BadBoy80
12-10-2024, 10:39
Ora con finestra aperta la temperatura è questa ma ho mollato Wolfenstein New order 1 minuto fa
https://i.ibb.co/X3pS1C3/MSIAfterburner-Oqri3-L0n-HC.jpg (https://ibb.co/X3pS1C3)
il mio downvolt al momento è questo
https://i.ibb.co/d61vmYD/MSIAfterburner-ywo-Fp-VVGFj.jpg (https://ibb.co/d61vmYD)
e gpu-z mi mostra questo
https://i.ibb.co/KwFpWc3/GPU-Z-2-60-0-JIi7z-B8-C93.jpg (https://ibb.co/KwFpWc3)
Temperatura massima che abbia visto sono i 71 gradi ma spesso limito con Riva Tuner gli fps per giochi vecchi a 60/70 (tipo sniper elite 4 o 5), inutile fargli partire un 120 fps e rotti laddove su un gioco così non se ne fa nulla.
In media credo in game sui 50/55 infatti credo aver settato le ventole forse in maniera troppo aggressiva su temperature troppo basse.
Se cambiando il dissi (no water) potessi risolvere lo farei anche immediatamente, sti cavoli della garanzia.
Spero di aver messo tutto, se manca qualcosa per far capire meglio dimmi pure
Oltre a un undervolt hai fatto anche un down frequency! cioè hai abbassato la frequenza di boost! solitamente sta attorno ai 2700Mhz ma tu l'hai limitata a 2500!! :mbe: ma se anche cosi hai quelle temperature, allora è proprio il dissipatore ad essere pessimo.
Ma con il profilo automatico delle ventole come ti trovavi?? sempre un aereo in decollo??
DrossBelly
12-10-2024, 12:02
In tutta onestà ho seguito una delle tante guide del downvolt (ovviamente confrontandole se fossero ok).
Questo è un test fatto con Unigine Superposition Benchmark in 4k optimized anche se ho un monitor da 2k
CON MSI AFTERBURNER
https://i.ibb.co/z5yFZhB/con-afterburner.jpg (https://ibb.co/z5yFZhB) https://i.ibb.co/C564PDd/con-afterburner.png (https://ibb.co/C564PDd)
SENZA MSI AFTERBURNER
https://i.ibb.co/rbYNQ7J/senza-afterburner.jpg (https://ibb.co/rbYNQ7J) https://i.ibb.co/p402548/senza-afterburner.png (https://ibb.co/p402548)
Preciso che non voglio dimostrare nulla e se avete altri test da farmi fare li faccio senza problemi, mi interesa solo ottimizzare l'uso della gpu.
Ora quel che vedo al momento è risultati molto simili con una differenza mostruosa di 80 watt in full (gioco molto, non sono ricco quindi un occhio devo darcela sulla bolletta) <<perdendo 300>> mhz sul core in effetti.
Sicuramente devo ottimizzare le ventole perchè senza afterburner e il suo profilo da ventole da me impostato era accettabilissimo il rumore invece con afterburner avevo un elicottero e <<mangiando>> solo 4 gradi in full.
Come dicevo poco sopra non è un post <<vedi ho ragione>> ma ho fatto una prova, datemi i vostri consigli su altre prove da fare per vederci chiaro (se vi va ovvio)
Oltre a un undervolt hai fatto anche un down frequency! cioè hai abbassato la frequenza di boost! solitamente sta attorno ai 2700Mhz ma tu l'hai limitata a 2500!! :mbe:
Ma infatti si possono aumentare le performance anche oltre lo stock. Ma come hai visto poco su, a discapito di un quasi pari risultato con undervolt/downvolt, risparmi tantissimo a wattaggio. Quindi cerco di bilanciare le cose. Tanto se con questo setup in raster non arrivo (Black Myth Wukong ti fischiano le orecchie?) ci aiuta il dlss e il frame generation di nvidia o amd quindi comunque non conviene a spendere così tanto parlando di wattaggio
BadBoy80
12-10-2024, 12:46
Se dici che senza MSI AB hai un profilo ventole che è più accettabile acusticamente, allora nn crearne uno quando lo usi! Tu stesso hai detto che il "guadagno" in temperatura è di solo 4° gradi, quindi è guadagno abb marginale..
Secondo me ti conviene usare MSI AB solo per le frequenze e l'undervolt e lasciare le ventole in automatico.
ps. ho fatto una prova al volo anch'io con SuperPosition a 4k Ottimizzato con il mio undervolt a 0,940 / 2715mhz + 1500 sulle memorie
https://i.ibb.co/MD27QHJ/immagine.png (https://ibb.co/hR7VwNT)
https://i.ibb.co/8x3tk1L/Screenshot-2024-10-12-133256.png (https://ibb.co/PWp0kqv)
Come consumi siamo li li: +9W sulla Board e +5 sulla GPU ma rimanendo decisamente più fresco (e le ventole nemmeno le ho sentite). Ma quelle dipendono molto dal radiatore :(
DrossBelly
12-10-2024, 12:53
Se dici che senza MSI AB hai un profilo ventole che è più accettabile acusticamente, allora nn crearne uno quando lo usi! Tu stesso hai detto che il "guadagno" in temperatura è di solo 4° gradi, quindi è guadagno abb marginale..
Come consumi siamo li li: +9W sulla Board e +5 sulla GPU ma rimanendo decisamente più fresco (e le ventole nemmeno le ho sentite). Ma quelle dipendono molto dal radiatore :(
E' che paranoicamente mi fa <<paura>> vedere 75° su una gpu, magari cerco di far partire le ventole un pelo aggressive dai 65/70 a salire e non prima.
Chissà se il punteggio dipende in minima parte anche dalla tua cpu (complimenti).
Grazie del confronto, ti auguro un buon weekend
BadBoy80
12-10-2024, 14:09
No, la cpu conta fino a un certo punto. Più si sale di risoluzione e più il carico viene spostato verso la GPU, sgravando dalla CPU. (anche perché ho avuto il 5900X fino alla scorsa settimana! :fagiano: )
Cmq ho trovato una recensione proprio della tua scheda (anche se nn è versione OC): https://www.nexthardware.com/recensioni/zotac-geforce-rtx-4070-super-twin-edge-1680/14/
Sei in linea con le temperature dei loro test... quindi è proprio il radiatore il problema!
Forse puoi mitigare un po' con l'air flow del case... come sei messo a ventolame??
Oltre a un undervolt hai fatto anche un down frequency! cioè hai abbassato la frequenza di boost! solitamente sta attorno ai 2700Mhz ma tu l'hai limitata a 2500!! :mbe: ma se anche cosi hai quelle temperature, allora è proprio il dissipatore ad essere pessimo.
Ma con il profilo automatico delle ventole come ti trovavi?? sempre un aereo in decollo??
50/55 gradi in game con picchi di 70 sarebbero temperature pessime?
mi paiono piú che normali, ok che ha cappato e undervoltato ma cosa dovrebbe avere in game, 40 gradi?
io con la tuf oc triventola che ha un ottimo dissipatore in game sono mediamente attorno ai 60 a volte qualcosina di piú a volte di meno dipendendo dal gioco.
DrossBelly
13-10-2024, 08:09
No, la cpu conta fino a un certo punto. Più si sale di risoluzione e più il carico viene spostato verso la GPU, sgravando dalla CPU. (anche perché ho avuto il 5900X fino alla scorsa settimana! :fagiano: )
Cmq ho trovato una recensione proprio della tua scheda (anche se nn è versione OC): https://www.nexthardware.com/recensioni/zotac-geforce-rtx-4070-super-twin-edge-1680/14/
Sei in linea con le temperature dei loro test... quindi è proprio il radiatore il problema!
Forse puoi mitigare un po' con l'air flow del case... come sei messo a ventolame??
maledetto avevi la mia cpu :D
Si si so dello scalare della risoluzione e sua dipendenza ma adesso ci sono giochi ancora molto cpu dipendenti che ovviamente si sgravano salendo sempre verso l'alto come risoluzione.
Grazie dell'articolo ho visto, si in effetti è proprio il dissipatore maledetto, se mai ne uscirà uno aftermarket decente lo cambierò perchè ora è gestibile ma quando è una estate calda come quella passata dio me ne scampi per il rumore perennemente a palla.
Air flow va più che bene (credo), due ventole in entrata da 140, in estrazione ne ho una da 200 nella parte superiore del case e dietro una noctua da 140 al sempre al 50% (tanto è inudibile). Sulla cpu ho un Noctua DH14 che sputa tutto all'altra ventola noctua da 140 in estrazione il tutto su un Haf 932 che vorrei comunque cambiare per aumentare l'air flow sul front con 3 ventole da 140, ma quello poi vedo
DrossBelly
13-10-2024, 08:22
50/55 gradi in game con picchi di 70 sarebbero temperature pessime?
mi paiono piú che normali, ok che ha cappato e undervoltato ma cosa dovrebbe avere in game, 40 gradi?
io con la tuf oc triventola che ha un ottimo dissipatore in game sono mediamente attorno ai 60 a volte qualcosina di piú a volte di meno dipendendo dal gioco.
penso si riferisse al fatto che pur avendo messo le ventole in modalità bestia di satana :D + undervolt le temperature si alzassero così tanto.
Solo ora mi sono accorto che lasciando in automatico forse conviene (nella mia 3060 invece era molto meglio) magari aggiustando il tiro sulla curva dai 60° in su e appunto lasciando il tutto più tranquillo sotto i 50°
Ola'!... :O
Solo per dirvi che sul mio nuovo PC c'è una 4070 Super, per cui sono ritornato alle verdi...
(PC assemblato, senza troppe possibilità di scelta, eh... :asd: )
Ola'!... :O
Solo per dirvi che sul mio nuovo PC c'è una 4070 Super, per cui sono ritornato alle verdi...
(PC assemblato, senza troppe possibilità di scelta, eh... :asd: )
Hai pensionato l i7 3770?
ROBHANAMICI
15-11-2024, 09:59
ciao Raven bentornato
Hai pensionato l i7 3770?
Certo che no!!! :O
Rimane (assieme alla 6800xt) nella mia "residenza da single"... :p
Il PC nuovo (un i9-12900fk, 64gb di ram e la 4070S) sono nella casa in cui convivo... ;)
ciao Raven bentornato
Thanx!... ma non esageriamo, ormai sono limitato ai soliti 3/4 ms al semestre... :asd:
Comunque devo dire che la scheda (e il PC!) vanno davvero benone, non pensavo una differenza così marcata (specialmente nei giochi programmati di merda, intendiamoci)
Per l'uso che arrivo a farne è stra-sprecato, ma punto a farlo durare 12 anni come l'altro! :asd:
Certo che no!!! :O
Rimane (assieme alla 6800xt) nella mia "residenza da single"... :p
Il PC nuovo (un i9-12900fk, 64gb di ram e la 4070S) sono nella casa in cui convivo... ;)
Thanx!... ma non esageriamo, ormai sono limitato ai soliti 3/4 ms al semestre... :asd:
Comunque devo dire che la scheda (e il PC!) vanno davvero benone, non pensavo una differenza così marcata (specialmente nei giochi programmati di merda, intendiamoci)
Per l'uso che arrivo a farne è stra-sprecato, ma punto a farlo durare 12 anni come l'altro! :asd:
Se ti riferisci alla tua precedente configurazione è perchè la 6800xt è super azzoppata con quella cpu. La 6800 la potevi mettere sulla nuova configurazione e nella vecchia prendere una scheda da 80/100€ come ho fatto io :D
Concordo, Sandy e Ivy reggono fino a una 2070/3060, già con 3060ti iniziano a notarsi incertezze e cali.
La 6800xt si meritava una build migliore, almeno un ryzen 3600/5600 restando bassi XD
Concordo, Sandy e Ivy reggono fino a una 2070/3060, già con 3060ti iniziano a notarsi incertezze e cali.
La 6800xt si meritava una build migliore, almeno un ryzen 3600/5600 restando bassi XD
Anche meno
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.