View Full Version : [Thread Ufficiale] nVidia RTX 4070 - 5070 - 4060 - 5060 - 5050 series.
Pagine :
1
2
3
4
5
6
[
7]
8
9
10
11
12
Un consiglio dovrei prendere a breve una 4070 meglio a parità di prezzo o tipo 20-30 euro in più meglio prenderla su Amazon venduta e spedita da loro oppure la FE sul sito Nvidia? Mi piacerebbe prendere per la prima volta una FE ma chiedo se conviene sempre amazon o no. Grazie.
majinbu7
16-08-2023, 13:33
Un consiglio dovrei prendere a breve una 4070 meglio a parità di prezzo o tipo 20-30 euro in più meglio prenderla su Amazon venduta e spedita da loro oppure la FE sul sito Nvidia? Mi piacerebbe prendere per la prima volta una FE ma chiedo se conviene sempre amazon o no. Grazie.
Se vuoi dormire sonni tranquilli in caso di RMA, amazon tutta la vita...anche perchè se poi la differenza è di soli 20/30 €, non bisogna nemmeno pensarci ;)
Se vuoi dormire sonni tranquilli in caso di RMA, amazon tutta la vita...anche perchè se poi la differenza è di soli 20/30 €, non bisogna nemmeno pensarci ;)
ho letto che la FE come ottimizzazione termica non è il massimo
ps su amazon sto trovando differenze anche di 100€ se non oltre... forssero solo 30€ non ci sarebbe dubbio
ho letto che la FE come ottimizzazione termica non è il massimo
ps su amazon sto trovando differenze anche di 100€ se non oltre... forssero solo 30€ non ci sarebbe dubbio
Questa costa come la FE
https://www.amazon.it/gp/product/B0BYZJWDNC/ref=ox_sc_saved_image_9?smid=A11IL2PNWYJU7H&psc=1
Ce ne sono altre a 700 e 730. I prezzi variano ogni giorno praticamente.
Questa costa come la FE
https://www.amazon.it/gp/product/B0BYZJWDNC/ref=ox_sc_saved_image_9?smid=A11IL2PNWYJU7H&psc=1
Ce ne sono altre a 700 e 730. I prezzi variano ogni giorno praticamente.
le MSI ventus non sono buone
https://forum.tomshw.it/threads/rtx-4070-msi-ventus-2x-vram-cooling.909033/
Ok quindi magari ne scelgo altre. Ho letto quel topic ma siccome lo uso solo per giocare il pc massimo 2-3 ore la scheda prende fuoco? :D
BadBoy80
17-08-2023, 09:34
Ok quindi magari ne scelgo altre. Ho letto quel topic ma siccome lo uso solo per giocare il pc massimo 2-3 ore la scheda prende fuoco? :D
Non prende fuoco... è cmq 90° nn sono niente su un range di lavoro tra i -40 e i 150°. E' la solita menata... vedi temp di 90° e pensi che vada a fuoco solo xkè nn siamo abituati a certi dati. Tanto per dire, la tua auto lavora costantemente con l'acqua del radiatore a 90°, ma nn mica ti lamenti o ti fermi x farla raffreddare. Dai per scontato sia tutto normale xkè ci sei abituato.
io ho adocchiato la asus Dual o la TUF se cala un po di prezzo
stare a 100° non fa bene all'elettronica, non è un pezzo di acciaio come le auto
Comunque ci sono molte alternative ho visto, sto adocchiando la zotac sui 700. Vediamo se per metà settembre si trova ancora.
Comunque ci sono molte alternative ho visto, sto adocchiando la zotac sui 700. Vediamo se per metà settembre si trova ancora.
sui 700 si trovi molto, il mio budget è 600 motivo per cui sto guardando trova prezzi e la INNO3D GEFORCE RTX 4070 TWIN X2 OC 12GB GDDR6X
BadBoy80
17-08-2023, 11:55
sui 700 si trovi molto, il mio budget è 600 motivo per cui sto guardando trova prezzi e la INNO3D GEFORCE RTX 4070 TWIN X2 OC 12GB GDDR6X
se arrivi a 630 c'è la Asus Dual, che ispira molto più fiducia di una Inno3d. Ste marche cinesone nn mi ispirano per niente... Palit, Inno, Zotac, ecc non le considero nemmeno. :p
Lo segnali all'uscita che le ventus sia 2X che 3X hanno gravi problemi di dissipazione sui VRM
La MSI con la 4070 e la Ventus (sia 2X che 3X) ha fatto un macello.
Praticamente i VRM raggiungono i 96° :asd:
https://i.postimg.cc/rpKrqFfv/flir-20230405t111246.jpg (https://postimages.org/)
Quindi per la 4070 bisogna evitare qualsiasi Ventus ;)
BadBoy80
17-08-2023, 12:03
Lo segnali all'uscita che le ventus sia 2X che 3X hanno gravi problemi di dissipazione sui VRM
Si, ma per completezza dovresti prendere QUESTA di immagine
https://i.ibb.co/VBnXbwT/immagine.png (https://ibb.co/VBnXbwT)
Si, ma per completezza dovresti prendere QUESTA di immagine
https://i.ibb.co/VBnXbwT/immagine.png (https://ibb.co/VBnXbwT)
Mentre rispondevi ho modificato il post aggiungendo la foto che avevo postato precedentemente :D
se arrivi a 630 c'è la Asus Dual, che ispira molto più fiducia di una Inno3d. Ste marche cinesone nn mi ispirano per niente... Palit, Inno, Zotac, ecc non le considero nemmeno. :p
da che shop? :D
La Zotac sapevo essere buona, che è successo? Meglio asus allora?
majinbu7
17-08-2023, 13:44
La Zotac sapevo essere buona, che è successo? Meglio asus allora?
Zotac produce ottime VGA e fino a poco tempo fa (forse lo fa ancora) se registravi l'acquisto sul loro sito , estendeva la garanzia a 5 anni ;)
Zotac produce ottime VGA e fino a poco tempo fa (forse lo fa ancora) se registravi l'acquisto sul loro sito , estendeva la garanzia a 5 anni ;)
Ah ok quindi posso prendere quella eventualmente??
majinbu7
17-08-2023, 14:45
Ah ok quindi posso prendere quella eventualmente??
Vai tranquillo :)
Sto mettendo su un sistema mini itx sff e vorrei accoppiarci una bella o 4060 ti o una 4070. Il problema maggiore lo ho sulla lunghezza massima della scheda che deve essere di 211mm.
L unica soluzione al momento è la 4060 ti ventus della msi
Che dite è un buon acquisto oppure dovrei andare su altro ?
Di 4070 al massimo ho visto che Zotac fa una 224 mm ma poi dovrei fare un lavoro di moding su ventole e dissipatore e su una scheda da 650 € …. Non mi sembra il caso
Sto mettendo su un sistema mini itx sff e vorrei accoppiarci una bella o 4060 ti o una 4070. Il problema maggiore lo ho sulla lunghezza massima della scheda che deve essere di 211mm.
Di 4070 al massimo ho visto che Zotac fa una 224 mm ma poi dovrei fare un lavoro di moding su ventole e dissipatore e su una scheda da 650 € …. Non mi sembra il caso
se devi giocare a 1440p con la 4060ti potresti avere limitazioni
Evita le Ventus.
Hanno problemi di dissipazione. Sulle 4060 la situazione è meno drammatica rispetto alle 4070, ma sicuramente non sono schede da m-itx.
BadBoy80
19-08-2023, 08:59
Il bello che il mercato sforna schede sempre più grandi e lunghe e la moda attuale sono gli ITX. LOL :doh:
Grazie a tutti delle info,
purtroppo per dimensioni la Ventus è l'unica che sta dentro i 211 mm che mi posso permettere.
Per il discorso 1440p non sono preoccupato perchè la metterò su un monitor 1080p.
appleroof
21-08-2023, 19:48
Se può venire interessare
https://reddit.com/r/nvidia/s/v0RUOm0euD
https://reddit.com/r/nvidia/s/v0RUOm0euDDa quanto ho letto bisogna stare estremamente attenti perché rimuove tutte le protezioni, cioè potresti anche flashare il BIOS di una 4090 su una 3060.
Il top sarebbe come ai tempi di Maxwell moddandoti il BIOS originale.
Inviato dal mio M2012K11AG utilizzando Tapatalk
appleroof
22-08-2023, 06:53
Da quanto ho letto bisogna stare estremamente attenti perché rimuove tutte le protezioni, cioè potresti anche flashare il BIOS di una 4090 su una 3060.
Il top sarebbe come ai tempi di Maxwell moddandoti il BIOS originale.
si infatti anche se queste cose in genere le fanno gli smanettoni, cmq personalmente non interessa, a dirla tutta poi potrebbe essere più interessante dalle 4070ti in su
h.rorschach
22-08-2023, 10:14
https://reddit.com/r/nvidia/s/v0RUOm0euD
Seguo con molto interesse, anche perché alcune 4000 hanno delle cose bloccate via software, non ricordo cosa però.
Evita le Ventus.
Hanno problemi di dissipazione. Sulle 4060 la situazione è meno drammatica rispetto alle 4070, ma sicuramente non sono schede da m-itx.
Ieri in offerta ho trovato una single fan zotac 4060 solo
Direi che a 280€ mi sembra una buona scheda per quello che ci devo fare e soprattutto come dimensioni è 163 mm mi avanza anche spazio
Quando finisco di montare tutto posto qualche foto se vi può interessare
Sbaglio o i prezzi stanno salendo?
Inviato dal mio 2107113SG utilizzando Tapatalk
Ale55andr0
24-08-2023, 15:11
Sbaglio o i prezzi stanno salendo?
Inviato dal mio 2107113SG utilizzando Tapatalk
il dollaro s'è rinforzato sull'euro :muro:
BadBoy80
24-08-2023, 16:58
il dollaro s'è rinforzato sull'euro :muro:
Eh si... ma cmq nn è il periodo giusto per acquistare. Tra un po' presentano le nuove Radeon e magari ci sarà un taglio dei prezzi (se il prodotto è concorrenziale)
Eh si... ma cmq nn è il periodo giusto per acquistare. Tra un po' presentano le nuove Radeon e magari ci sarà un taglio dei prezzi (se il prodotto è concorrenziale)
Tra un po' quando??
BadBoy80
25-08-2023, 14:59
Tra un po' quando??
Dai rumors doveva fare una presentazione oggi anche con l'FSR 3.. per ora nn si è visto nulla. Credo che AMD abbia ritardato nuovamente la presentazione dopo la batosta del DLSS 3.5.. se nn è pronto l'FSR 3 prevedo tempi duri per AMD.
Edit: https://videocardz.com/newz/amd-announces-radeon-rx-7800-xt-16gb-and-rx-7700-xt-12gb-graphics-cards
Dai rumors doveva fare una presentazione oggi anche con l'FSR 3.. per ora nn si è visto nulla. Credo che AMD abbia ritardato nuovamente la presentazione dopo la batosta del DLSS 3.5.. se nn è pronto l'FSR 3 prevedo tempi duri per AMD.
Edit: https://videocardz.com/newz/amd-announces-radeon-rx-7800-xt-16gb-and-rx-7700-xt-12gb-graphics-cards
ed è cosi che i prezzi delle vga non si abbasseranno mai, nvidia troppo avanti e comanda. fine della storia. da possesore di 4070ti, soddisfattissimo tra l'altro!!!
majinbu7
25-08-2023, 16:14
ed è cosi che i prezzi delle vga non si abbasseranno mai, nvidia troppo avanti e comanda. fine della storia. da possesore di 4070ti, soddisfattissimo tra l'altro!!!
Io invece al momento non sono pienamente soddisfatto della 4070 TI giocando in 1440P , però aspetto di montare il 5800X3d per un giudizio definitivo.
Io invece al momento non sono pienamente soddisfatto della 4070 TI giocando in 1440P , però aspetto di montare il 5800X3d per un giudizio definitivo.
Addirittura?? Che ha che non va? La TI poi?
forse in effetti quel 3700 ti limita un pò. cambia processore e vedi....chiaro non è la 80. ma credo che ti sorprenderà con la nuova cpu
vedi in firma il processore che sta dietro e capisci....almeno secondo me
Ahh si scusa ora ho letto la firma, si può essere che è cpu limited effettivamente. Io infatti voglio prendere la 4070 a breve per giocare maxato in 1440p e con il 5800x credo di andare bene.
Ahh si scusa ora ho letto la firma, si può essere che è cpu limited effettivamente. Io infatti voglio prendere la 4070 a breve per giocare maxato in 1440p e con il 5800x credo di andare bene.
tranquillo!!! ho il 5800x anche io con la 4070 ti...ottima accoppiata!!!
Puoi andare molto tranquillo, una 4070/4070ti la regge tranquillamente uno Zen 3.
Inizi a notare incertezze solo dalla 4080 in su, ma i ryzen 5000 rimangono ottime opzioni ancora oggi, peccato che il 5800x3d costi sui 300€, se facessero qualche promo sui 220-250€ diventerebbe un best per chi non vuole svenarsi.
Puoi andare molto tranquillo, una 4070/4070ti la regge tranquillamente uno Zen 3.
Inizi a notare incertezze solo dalla 4080 in su, ma i ryzen 5000 rimangono ottime opzioni ancora oggi, peccato che il 5800x3d costi sui 300€, se facessero qualche promo sui 220-250€ diventerebbe un best per chi non vuole svenarsi.
Ottimo allora, ma la TI ha l'attacco dell'alimentatore differente o sbaglio???
Ottimo allora, ma la TI ha l'attacco dell'alimentatore differente o sbaglio???
Si ha il nuovo connettore, anche se in bundle di solito viene fornito l'adattatore.
Si ha il nuovo connettore, anche se in bundle di solito viene fornito l'adattatore.
Secondo me non vale la pena per quello che costa in più rispetto alla 4070. Poi mettiamoci anche che nel mio case massimo può entrare una scheda di 30-31 cm :D
Secondo me non vale la pena per quello che costa in più rispetto alla 4070. Poi mettiamoci anche che nel mio case massimo può entrare una scheda di 30-31 cm :D
Personalmente anche io ritengo che 200€ di differenza siano troppi per i due chip, parliamo di una differenza media del 15-20% tra le due.
Alla fine questa 4070 è la nuova 3060ti :sofico:
majinbu7
26-08-2023, 11:43
forse in effetti quel 3700 ti limita un pò. cambia processore e vedi....chiaro non è la 80. ma credo che ti sorprenderà con la nuova cpu
In tutti i benchmark che ho fatto sono abbastanza sotto alla media di fps delle varie testate , e il problema credo proprio sia la CPU, ne avrò la certezza tra pochi giorni , quando monto il 5800x3d .
In tutti i benchmark che ho fatto sono abbastanza sotto alla media di fps delle varie testate , e il problema credo proprio sia la CPU, ne avrò la certezza tra pochi giorni , quando monto il 5800x3d .
infatti vedrai che ti sorprenderà e quel gap svanisce subito :cool:
fai sapere magari!!!
BadBoy80
26-08-2023, 18:15
Ma se è cpu limited dovresti accorgertene perché vedi la GPU lavorare costantemente a una percentuale al di sotto del 99%.
Se invece lavori al 99% e sei sotto la media, probabilmente sei limitato sotto altri punti: power limit, temp limit ecc ecc... tutte cose che fanno abbassare la frequenza di lavoro dalla GPU. Prova a lanciare un gioco con GPU-Z in background. Poi una volta finita la sessione guarda la voce PerfCap Reason. Se resta in Idle sei apposto... se no ti dice cosa nn va. :)
mcsilenzio
27-08-2023, 03:33
Per chi ha una 4070ti, è una buona scelta per chi come me vorrebbe giocare in 4k 60? Ho visto che la 3080 ti come performance è li finché non si attiva il frame generator; considerando l’arrivo di fsr3 potrebbe essere un’alternativa?
majinbu7
27-08-2023, 11:08
Ma se è cpu limited dovresti accorgertene perché vedi la GPU lavorare costantemente a una percentuale al di sotto del 99%.
Se invece lavori al 99% e sei sotto la media, probabilmente sei limitato sotto altri punti: power limit, temp limit ecc ecc... tutte cose che fanno abbassare la frequenza di lavoro dalla GPU. Prova a lanciare un gioco con GPU-Z in background. Poi una volta finita la sessione guarda la voce PerfCap Reason. Se resta in Idle sei apposto... se no ti dice cosa nn va. :)
Ho già visto con MSI afterburner che appunto in quei giochi dove non rende quello che dovrebbe , raggiunge massimo una precentuale d'utilizzo dell'80%
Salve,devo cambiare la mia vecchia rtx 2070 e ho deciso di prendere una 4070ti,avendo uno sconto su un sito è disponibile la Zotac AMP o la Palit GAMEROCK,quale mi consigliate tra le 2 ?differenza di prezzo €20 in piu' la Palit
La mia configurazione è :cpu Amd 5600x,32Ram,Psu evga 750, monitor lg 2k 144 G-sync
Grazie a chi mi risponderà
Salve,devo cambiare la mia vecchia rtx 2070 e ho deciso di prendere una 4070ti,avendo uno sconto su un sito è disponibile la Zotac AMP o la Palit GAMEROCK,quale mi consigliate tra le 2 ?differenza di prezzo €20 in piu' la Palit
La mia configurazione è :cpu Amd 5600x,32Ram,Psu evga 750, monitor lg 2k 144 G-sync
Grazie a chi mi risponderà
io mi esprimo per la palit visto che ho quella, ovviamente non mi pare male nemmeno la zotac, ma la palit.....intanto stai attento che è enorme, bellissima se ti piacciono le lucette, rispetto ad un'altra palito o gigabyte (3070 e 2070super) che ho avuto in precedenza che erano tutte in plastica compreso il backplate questa qui è tutta in alluminio spazzolato per la scocca del dissipatore compreso metal anche il backplate. lato temp di dico che è una cosa assurda gia di default, ma io mi sono permesso di fare una curva con ab e ho abbassato i voltaggi addirittura aumentando la frequenza stock e sto a 0,995 v per una frequenza di 2820 e le temp sono pazzesche, prima che venisse il caldo per dire, giocando a bf2042 il core non supera i 50 gradi e hot spot stava a 10 gradi in piu!!!!! adesso con 29 gradi in casa aumenta di circa 7,8 gradi il tutto!!!!! mai visto hot spot a 70 gradi!!!! ps ventole in game sui 45% adesso, ovviamente sui 20 gradi stanno a 40 circa ma quelle te le regoli tu. non silenziosa ma di più. questa è la mia 4070ti palit gamesrock e vedendo video prima di decidere per questa mi sembrava che la zotac stava ben oltre pur restando a livelli bassissimi visto che come ben sai il chip non scalda. ma il dissi deve fare cmq la sua parte bene. spero di esserti stato di aiuto per cui per me palit al volo!!
io mi esprimo per la palit visto che ho quella, ovviamente non mi pare male nemmeno la zotac, ma la palit.....intanto stai attento che è enorme, bellissima se ti piacciono le lucette, rispetto ad un'altra palito o gigabyte (3070 e 2070super) che ho avuto in precedenza che erano tutte in plastica compreso il backplate questa qui è tutta in alluminio spazzolato per la scocca del dissipatore compreso metal anche il backplate. lato temp di dico che è una cosa assurda gia di default, ma io mi sono permesso di fare una curva con ab e ho abbassato i voltaggi addirittura aumentando la frequenza stock e sto a 0,995 v per una frequenza di 2820 e le temp sono pazzesche, prima che venisse il caldo per dire, giocando a bf2042 il core non supera i 50 gradi e hot spot stava a 10 gradi in piu!!!!! adesso con 29 gradi in casa aumenta di circa 7,8 gradi il tutto!!!!! mai visto hot spot a 70 gradi!!!! ps ventole in game sui 45% adesso, ovviamente sui 20 gradi stanno a 40 circa ma quelle te le regoli tu. non silenziosa ma di più. questa è la mia 4070ti palit gamesrock e vedendo video prima di decidere per questa mi sembrava che la zotac stava ben oltre pur restando a livelli bassissimi visto che come ben sai il chip non scalda. ma il dissi deve fare cmq la sua parte bene. spero di esserti stato di aiuto per cui per me palit al volo!!
Principalmente mi interessa la qualità delle componenti e le temperature basse,delle lucette non mi importa.Ho un case abbastanza grande,le posso montare entrambe e sono molo indeciso...Grazie per la risposta
Sta generazione vanta chip francobollo e dissipatori mastodontici, le temperature sono l'ultimo dei problemi.
Solo sulla 4090 vale la pena informarsi un po' di più...
Personalmente preferisco zotac sia per il design che per la garanzia.
Sta generazione vanta chip francobollo e dissipatori mastodontici, le temperature sono l'ultimo dei problemi.
daccordo con te ma io se posso dire la mia avendo visto molti test è vero che il chip sta basso su stutte, ma almeno per me, preferisco basso sui 50gradi che sempre basso sui 60. e se guardi in giro i test le zotac mi pare siano temp più alte. ripeto la qualita con cui è fatta questa palit e ben oltre qualsiasi vga che ho mai avuto. poi chiaro...ognuno trae le sue conclusioni, ma avendola nel case mi pareva giusto far sapere la mia senza sentito dire ecco. buonaserata a tutti
daccordo con te ma io se posso dire la mia avendo visto molti test è vero che il chip sta basso su stutte, ma almeno per me, preferisco basso sui 50gradi che sempre basso sui 60. e se guardi in giro i test le zotac mi pare siano temp più alte. ripeto la qualita con cui è fatta questa palit e ben oltre qualsiasi vga che ho mai avuto. poi chiaro...ognuno trae le sue conclusioni, ma avendola nel case mi pareva giusto far sapere la mia senza sentito dire ecco. buonaserata a tutti
Hai qualche link su test delle 4070ti ?grazie
guarda no, cerca su youtube, io mi informo bene quando devo cambiare poi quando ho la scheda me la godo e non me ne frega piu nulla.
BadBoy80
27-08-2023, 21:44
Ma hai guardato in prima pagina del thread? ci sono le specifiche e i link a tutte le rewiev fatte al lancio.. :doh:
Ma hai guardato in prima pagina del thread? ci sono le specifiche e i link a tutte le rewiev fatte al lancio.. :doh:
Si,tramite i video ho "scartanto" qualche scheda,ma non riesco a scegliere tra queste 2 :muro:
Io speravo proprio in questi consigli da "possessore" della scheda :mano:
Io speravo proprio in questi consigli da "possessore" della scheda :mano:
:read: :read: :cincin: :cincin:
Ciao a tutti, vorrei cambiare scheda video e passare al 2k, sto valutando l'acquisto di una 4070 o una 4070 ti, ma nel secondo caso ho il dubbio se il mio attuale alimentatore può andare bene (Be quiet! Straight power 650w 80+ gold), perchè ho letto che consigliano un 700w o 750w a seconda del modello di custom.
D'altro canto leggo di build simili alla mia di altri utenti, col mio stesso alimentatore, e dicono di stare tranquilli che non c'è nessun problema con un 650w.
Il resto della mia build:
Ryzer 5600x
32 GB Ram ddr 4
1 NVME
1 HDD SATA
2 Monitor, uno 27' 2k, uno 23 Full HD
3 Ventole nel case da 120
MSI MAG B550 TOMAHAWK
Grazie in anticipo per le risposte
Ciao a tutti, vorrei cambiare scheda video e passare al 2k, sto valutando l'acquisto di una 4070 o una 4070 ti, ma nel secondo caso ho il dubbio se il mio attuale alimentatore può andare bene (Be quiet! Straight power 650w 80+ gold), perchè ho letto che consigliano un 700w o 750w a seconda del modello di custom.
D'altro canto leggo di build simili alla mia di altri utenti, col mio stesso alimentatore, e dicono di stare tranquilli che non c'è nessun problema con un 650w.
Ryzer 5600x
32 GB Ram ddr 4
1 NVME
1 HDD SATA
MSI MAG B550 TOMAHAWK
Se hai intenzione di cambiare processore allora vai di 4070ti altrimenti la 4070 è anche troppo :D
Saved_ita
30-08-2023, 11:37
Non so chi consigli un 700W+ per queste schede.
Con la 4070 basterebbe un 400W; il mio intero sistema 7600x + 4070 con un undervolt neanche esagerato non supera i 250W in full load.
Quell'alimentatore basta e avanza anche per una 4070Ti.
Ryzer 5600x
32 GB Ram ddr 4
1 NVME
1 HDD SATA
MSI MAG B550 TOMAHAWK
L'alimentatore vale la pena cambiarlo solo se quello che hai ti da qualche problema o se vuoi passare ai nuovi ATX 3.0, ma come consumi rientra perfettamente.
Considerate le specifiche del PC ti consiglierei di restare su una 4070 liscia che utilizza il classico 8 pin e ti risparmi l'utilizzo di un adattatore, oltre al fatto che con un 5600x il sistema è già sufficientemente bilanciato e non ci trovo conveniente investirci ulteriori 200€ per una 4070ti.
appleroof
01-09-2023, 08:26
primo test al volo che ho trovato, penso che giocando con qualche solita impostazione che ammazza i frame in maniera inutile, in qhd la 4070 riuscirà a garantire i 60fps in nativa
https://i.postimg.cc/5yzh5RCz/starfield-benchmarks.webp (https://postimg.cc/T5RNfQQ2)
Cerco una 4070 al minor prezzo possibile ovvero 600€ anche fuori amazon perchè la pagherò a rate. Consigli? :D
Alodesign
01-09-2023, 08:33
Cerco una 4070 al minor prezzo possibile ovvero 600€ anche fuori amazon perchè la pagherò a rate. Consigli? :D
BPM Power as usual
appleroof
01-09-2023, 08:41
primo test al volo che ho trovato, penso che giocando con qualche solita impostazione che ammazza i frame in maniera inutile, in qhd la 4070 riuscirà a garantire i 60fps in nativa
cut
mi autoquoto per aggiungere che pare che 12gb bastano e avanzano anche in 4k, quindi in qhd da questo punto di vista non ci dovrebbero essere problemi con la 4070
BPM Power as usual
ma in caso di problemi alla scheda rispondono o fanno finta di niente? :D
BadBoy80
01-09-2023, 09:33
Ti aprono un RMA come tutti. Con i soliti tempi biblici come siamo abituati.:)
Alodesign
01-09-2023, 09:40
Sinceramente in 15 anni di acquisti online, la componente elettronica non l'ho mai comprata su Amazon.
Prima su eprice, poi su BPM o altri. Guardando sempre il costo minore rispetto Amazon.
Elettronica PC, elettrodomestici piccoli e grandi, cellulari ed altro.
Non ho mai dovuto rimandare indietro niente per un problema.
Quindi mi spiace, ma non so rispondere alla tua domanda.
anch'io starei per prendere una 4070, prima però voglio vedere quanto muore la 7800xt in RT
mcsilenzio
02-09-2023, 13:07
anch'io starei per prendere una 4070, prima però voglio vedere quanto muore la 7800xt in RT
Io aspetterei anche un reale utilizzo di fs3, perché se in raster fa già un 10% in più e in RT magari un 20% in meno con l’upscaling potrebbero appararsi.
Si allinea alla 6800xt in tutti i contesti, lato RT i rapporti sono quelli.
Il chip più interessante è forse la 7700xt che in sostanza costa uguale a 4060ti, in rt boosta similmente ma in raster è poco sotto la 4070.
Si allinea alla 6800xt in tutti i contesti, lato RT i rapporti sono quelli.
Il chip più interessante è forse la 7700xt che in sostanza costa uguale a 4060ti, in rt boosta similmente ma in raster è poco sotto la 4070.
Fasce inferiori non mi interessano, ho voglia di spendere max 5-600
Fasce inferiori non mi interessano, ho voglia di spendere max 5-600
4070 dual fan e vivi sereno, aspetta la 7800xt giusto per eventuali offerte.
Retro-PC-User-1
02-09-2023, 18:05
la 4060 ti è una scheda molto interessante, soprattutto per fare confronti e per quantificare i miglioramenti generazionali apportati da nvidia :
- Ha lo stesso numero di core della RTX 2080 ti | 4352
- Ha solo 136 TMUS e solo 48 ROPS (la 2080 ti ha 272 TMUS e ( ROPS)
e riesce comunque ad avere prestazioni simili
la 4060 ti è una scheda molto interessante, soprattutto per fare confronti e per quantificare i miglioramenti generazionali apportati da nvidia :
- Ha lo stesso numero di core della RTX 2080 ti | 4352
- Ha solo 136 TMUS e solo 48 ROPS (la 2080 ti ha 272 TMUS e ( ROPS)
e riesce comunque ad avere prestazioni simili
La 4060ti ha il 50% di clock in più :sofico:
L'architettura è abbastanza diversa non puoi confrontare i cuda 1 a 1, ed è tutto furchè interessante per come si piazza sul mercato...
Senza contare che molte 2080ti viaggiavano monche con un PL di 280-300w, per spingerle bene ci volevano le custom da 350-380w almeno e la 4060ti non la vedi proprio.
Retro-PC-User-1
02-09-2023, 19:58
La 4060ti ha il 50% di clock in più :sofico:
L'architettura è abbastanza diversa non puoi confrontare i cuda 1 a 1, ed è tutto furchè interessante per come si piazza sul mercato...
Senza contare che molte 2080ti viaggiavano monche con un PL di 280-300w, per spingerle bene ci volevano le custom da 350-380w almeno e la 4060ti non la vedi proprio.
è questo quello che considero interessante.
non ho scritto che sia migliore, ma che riesce quasi a pareggiare le prestazioni (persino in test puri)
É come dire che la 1660 fosse interessante perché quasi prendeva la 980ti.
Per molti versi questa 4060ti é decisamente sotto tono visto che rispetto la 3060ti performa solo un 10/15% in più, ma sarebbe stata un'ottima 4060 liscia.
OrazioOC
02-09-2023, 21:05
É come dire che la 1660 fosse interessante perché quasi prendeva la 980ti.
Per molti versi questa 4060ti é decisamente sotto tono visto che rispetto la 3060ti performa solo un 10/15% in più, ma sarebbe stata un'ottima 4060 liscia.
Ora, nè 3060 ti nè 4060 ti sono mai state sponsorizzate come schede da 4k, però risultati del genere dalla 4060 ti danno oggettivamente fastidio.
https://tpucdn.com/review/armored-core-vi-fires-of-rubicon-benchmark-test-performance-analysis/images/performance-3840-2160.png
E ci sono in giro molte 3060 ti anche con le gddr6x che spingono parecchio in 1440p, quasi quanto la 4060 ti che costa anche un centinaio di euro in più. :rolleyes:
Si salva per i consumi, ma la 4060 ti è una scheda veramente posizionata male a 450 euro. :doh:
mikael84
03-09-2023, 12:38
Ora, nè 3060 ti nè 4060 ti sono mai state sponsorizzate come schede da 4k, però risultati del genere dalla 4060 ti danno oggettivamente fastidio.
E ci sono in giro molte 3060 ti anche con le gddr6x che spingono parecchio in 1440p, quasi quanto la 4060 ti che costa anche un centinaio di euro in più. :rolleyes:
Si salva per i consumi, ma la 4060 ti è una scheda veramente posizionata male a 450 euro. :doh:
In questi scenari, dove si spremono le ALU, rop's, banda, la 4060ti non tiene il passo dei chip più corazzati.
Pensiamo che la 4060ti ha una potenza in virgola mobile, un pelino superiore alla 3070ti, e che le sue unità, sono pure più veloci grazie alla cache. Infatti, la cache aumenta migliora la fase di attività delle ALU, riducendo le fasi di idle.
Tutto questo però è stroncato dal bus.
OrazioOC
03-09-2023, 14:47
In questi scenari, dove si spremono le ALU, rop's, banda, la 4060ti non tiene il passo dei chip più corazzati.
Pensiamo che la 4060ti ha una potenza in virgola mobile, un pelino superiore alla 3070ti, e che le sue unità, sono pure più veloci grazie alla cache. Infatti, la cache aumenta migliora la fase di attività delle ALU, riducendo le fasi di idle.
Tutto questo però è stroncato dal bus.
Sulla potenza di calcolo teorico nulla da dire, a 2.7ghz scarica qualcosa come 22 tflops, la 3070 ti mi a stock sta sui 21 tflops, il problema è che queste due non si vedono neanche per sbaglio nei bench. :p
Intendiamoci, è una scheda che a 350 euro andrebbe benissimo, non a 450(la variante 16gb manco la commento).
Spero che una volta esaurito l'enorme stock di 3050/3060/3070 si inizi a ripensare un po' ai listini di 4060/4060 ti perchè ad oggi c'è veramente poco value...
mikael84
03-09-2023, 16:41
Sulla potenza di calcolo teorico nulla da dire, a 2.7ghz scarica qualcosa come 22 tflops, la 3070 ti mi a stock sta sui 21 tflops, il problema è che queste due non si vedono neanche per sbaglio nei bench. :p
Intendiamoci, è una scheda che a 350 euro andrebbe benissimo, non a 450(la variante 16gb manco la commento).
Spero che una volta esaurito l'enorme stock di 3050/3060/3070 si inizi a ripensare un po' ai listini di 4060/4060 ti perchè ad oggi c'è veramente poco value...
Oltre alla potenza, ha la cache. Se avesse una banda analoga, sarebbe in vantaggio, in quanto i dati passerebbero prima sulla l2.
Immaginiamo un 5800x3d, anzichè a 96mb, lo mettiamo a 64mb, sarebbe superiore al basic, ma facciamolo lavorare in single channel a meno del single channel (da 3200 a 1500):p
Ad106 è x60 basic, ma l'x60 basic, doveva almeno mantenere il rapporto 192bit + cache.
Ricordiamoci che grazie al nodo, per la prima volta, la x60 basic, non è neppure 1/3 delle ALU del chippone, ovvero 6144.
Con Lovelace, non hanno fatto altro che riproporre i vecchi chip, clockarli, e impilare la cache a scapito del bus. E li torniamo al 5800x3d single channel. La cache è un plus, ma se tiri il bus...:p
majinbu7
05-09-2023, 07:34
Nel Benchmark di CP2077 preset RT Ultra sono passato da 64 a 93 :eek: :eek: :eek: , ho provato anche in RDR2 e anche li ho preso almeno una ventina di frame in più nella media .....cioè non pensavo assolutamente che un 3700x rispetto al 5800x3D , limitasse così tanto una 4070TI in 1440P :fagiano:
qualcuno ha provato la mod dlss 3.5+fg su starfield?
BadBoy80
05-09-2023, 10:52
qualcuno ha provato la mod dlss 3.5+fg su starfield?
Meglio tu scriva sul Thread di gioco https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2987014
mikael84
05-09-2023, 12:33
Nel Benchmark di CP2077 preset RT Ultra sono passato da 64 a 93 :eek: :eek: :eek: , ho provato anche in RDR2 e anche li ho preso almeno una ventina di frame in più nella media .....cioè non pensavo assolutamente che un 3700x rispetto al 5800x3D , limitasse così tanto una 4070TI in 1440P :fagiano:
Si, è così, non so se hai letto qualche mio post su questo punto, ma già con una 3080 1440p, il 3700x mi veniva bullizzato in svariati giochi. Ancora in vari giochi RT, non riesco a mandare sempre la GPU full.
Per quella scheda, hai fatto benissimo a prendere il 3d. :)
Se volessi fare uno sforzo in più per la 4070ti (ammesso che ne trovi una che non sia più di 30cm) con i 5800x liscio sarei cpu limited???
Bi7hazard
05-09-2023, 13:19
Secondo voi conviene puntare sulla 4070 con un 3700x? Diciamo che mi farebbero più gola quei 4gb extra che le performance in se, performance che quasi certamente le diminuirei sensibilmente di power limit/undervolt abassando ulteriormente le temp.. d'altro canto avrei quasi certamente del collo di bottiglia sul processore a 1080p 60/75fps
parlando delle asus dual, la 4070 ha ASUS Dual tiene quattro heatpipes contro i tre della 4060 ti oltre ad un dissipatore più generoso che la rendono più fredda oltre che silenziosa in via futura della prossima estate
So che qualcuno di voi mi potrebbe dire di andare su una 6750xt/6800(non xt) ma ci ho già provato con una 6650 che soffriva di un infinità di micro stuttering / colori non proprio naturali e dei crash su entrambi i miei 2 sistemi in firma, nonostante l'installazione pulita con DDU / aggiornamenti bios / Undervolt/Overclock e via dicendo insomma, per 1 motivo o l'altro le mie due config non vogliono proprio saperne di amd... risolsi provvisoriamente con una 3060ti tuf gddr6x del mio amico
voi che dite? E' sprecata? Converrebbe di più una 4060ti? Nvidia parlo di una nuova "tecnologia" capace di diminuire fino a 10 volte il peso delle texture mantenendo la stessa qualità o di aumentarl 3 volte mantenendo lo stesso peso ... senza però specificare una data.
N.b: tra un annetto farei una nuova config da zero con 3000-4000€ di budget
Secondo voi conviene puntare sulla 4070 con un 3700x? Diciamo che mi farebbero più gola quei 4gb extra che le performance in se, performance che quasi certamente le diminuirei sensibilmente di power limit/undervolt abassando ulteriormente le temp.. d'altro canto avrei quasi certamente del collo di bottiglia sul processore a 1080p 60/75fps
parlando delle asus dual, la 4070 ha ASUS Dual tiene quattro heatpipes contro i tre della 4060 ti oltre ad un dissipatore più generoso che la rendono più fredda oltre che silenziosa in via futura della prossima estate
So che qualcuno di voi mi potrebbe dire di andare su una 6750xt/6800(non xt) ma ci ho già provato con una 6650 che soffriva di un infinità di micro stuttering / colori non proprio naturali e dei crash su entrambi i miei 2 sistemi in firma, nonostante l'installazione pulita con DDU / aggiornamenti bios / Undervolt/Overclock e via dicendo insomma, per 1 motivo o l'altro le mie due config non vogliono proprio saperne di amd... risolsi provvisoriamente con una 3060ti tuf gddr6x del mio amico
voi che dite? E' sprecata? Converrebbe di più una 4060ti? Nvidia parlo di una nuova "tecnologia" capace di diminuire fino a 10 volte il peso delle texture mantenendo la stessa qualità o di aumentarl 3 volte mantenendo lo stesso peso ... senza però specificare una data.
N.b: tra un annetto farei una nuova config da zero con 3000-4000€ di budget
per me la 4070 è una scheda sensata sui 600€, se devi fare 1440p, altrimenti vai di 4060 e spendi molto meno.
ti avevo detto, credo che adesso tu abbia una ben altra opinione della 4070ti....buon divertimento!!!
Se volessi fare uno sforzo in più per la 4070ti (ammesso che ne trovi una che non sia più di 30cm) con i 5800x liscio sarei cpu limited???
vai sereno ;)
ti avevo detto, credo che adesso tu abbia una ben altra opinione della 4070ti....buon divertimento!!!
vai sereno ;)
Si infatti ho visto che sto tranquillo con la mia CPU.
La vera domanda è vale davvero la pena spendere quei 200-250 euro in più per la TI, considerando che giocherei a 1440p ovviamente vorrei maxare (evitando i classici settings mangia frame). Che dubbio uff.
La vera domanda è vale davvero la pena spendere quei 200-250 euro in più per la TI, considerando che giocherei a 1440p ovviamente vorrei maxare (evitando i classici settings mangia frame). Che dubbio uff.
quello lo sai solo tu e il tuo portafoglio.....per me non c'erano dubbi visto che la 4070 non c'era, ma fosse adesso prenderei sempre la ti sinceramente, quello che va in più non sono proprio noccioline e siccome spesso gioco anche sulla tv in 4k e li mi accontento dei 60fps devo dire che la preferisco. ovviamente mi sarebbe piaciuto la 80 ma fin li ho potuto. e ne sono molto soddisfatto
Per me non vale la pena poichè lo scarto prestazionale non è cosi marcato tra i due chip, la 4070 è un ottimo compromesso come lo era la 3060ti.
majinbu7
06-09-2023, 10:01
Si, è così, non so se hai letto qualche mio post su questo punto, ma già con una 3080 1440p, il 3700x mi veniva bullizzato in svariati giochi. Ancora in vari giochi RT, non riesco a mandare sempre la GPU full.
Per quella scheda, hai fatto benissimo a prendere il 3d. :)
Avevo letto qualcosa sulle TOP come 4090 e 4080, ma non pensavo che un 3700x specialmente in 1440P limitasse così tanto una 4070TI, cioè in CP2077 la differenza sui medi con un 5800x3D è di un bel 45% :eek:
vai sereno ;)
Effettivamente ora con questo processore sembra una scheda di fascia superiore :D
Se vuoi maxare in 1440P e usare anche RT nei giochi che lo supportano per bene, vai di 4070TI senza pensarci troppo.
Per me non vale la pena poichè lo scarto prestazionale non è cosi marcato tra i due chip, la 4070 è un ottimo compromesso come lo era la 3060ti.
esatto, la notevole differenza di prezzo non vale la diff. di prestazioni
Se i prezzi sono quelli che vedo 650 vs 850
poi oh, se tu hai uno stipendio da 5k € al mese magari non ti cambia niente allora prendi la ti... io prenderlò la 4070 e pure a rate!
bagnino89
06-09-2023, 13:46
Vallo a spiegare nel thread delle CPU AMD :asd:
mikael84
06-09-2023, 15:22
Avevo letto qualcosa sulle TOP come 4090 e 4080, ma non pensavo che un 3700x specialmente in 1440P limitasse così tanto una 4070TI, cioè in CP2077 la differenza sui medi con un 5800x3D è di un bel 45% :eek:
Si, ma considera la res. Una 4070ti in cb rt 1440p, è superiore ad una 4090 in 4k.:)
Cmq, conviene sempre provarle di persona le cose, e fare varie prove. Io me ne accorgo subito. Infatti il 5700x in molti giochi mi limita. Dovrei prendermi un 3d pure io.:)
Si, ma considera la res. Una 4070ti in cb rt 1440p, è superiore ad una 4090 in 4k.:)
Cmq, conviene sempre provarle di persona le cose, e fare varie prove. Io me ne accorgo subito. Infatti il 5700x in molti giochi mi limita. Dovrei prendermi un 3d pure io.:)
Secondo me non ti conviene, anche perchè di base rimane uno Zen 3 e nei giochi dove è richiesta comunque la potenza bruta in st non si avrebbe un grosso vantaggio.
Il 5700x alla fine è un'ottima soluzione, conviene aggiornarla direttamente con i prossimi Zen 5 o con Arrow.
mikael84
06-09-2023, 15:51
Secondo me non ti conviene, anche perchè di base rimane uno Zen 3 e nei giochi dove è richiesta comunque la potenza bruta in st non si avrebbe un grosso vantaggio.
Il 5700x alla fine è un'ottima soluzione, conviene aggiornarla direttamente con i prossimi Zen 5 o con Arrow.
Si, l'avrei già preso e la tentazione è altissima, ma vuoi per la b450 che ha quasi 4 anni, ormai punterò a cambiare tutto con il nuovo.
Si, l'avrei già preso e la tentazione è altissima, ma vuoi per la b450 che ha quasi 4 anni, ormai punterò a cambiare tutto con il nuovo.
Se costasse nell'intorno dei 250€ un pensierino si potrebbe fare, ma già 300€ sono troppi, anche perchè da bpm il 7800x3d stava 377€ ma anche il 13700F sui 350€ e sono soluzioni decisamente più bilanciate date le performance in st e mt.
Anche le DDR5 oramai sono crollate lato prezzi, si fa prima a rivendere tutto e investire su piattaforme nuove e aggiornate, ma con una 3080 alla fine se la cava abbastanza bene il 5700x e conviene startene buono fino a Zen 5 che è quello più vicino, arrow penso passerà un annetto abbondante.
majinbu7
07-09-2023, 09:01
No ma in effetti adesso la configurazione è molto bilanciata , e in 1440P mi sta dando parecchie soddisfazioni :D
Ps: però mi chiedo che razza di processori serviranno per poter sfruttare le prossime VGA top di gamma, se già non riescono a star dietro a queste :fagiano:
Dopo qualche giorno di lettura, ho optato per la zotac 4070ti amp,preferendola alla palit per il semplice motivo che registrandola sul sito ti danno altri 3 anni di garanzia.Aspettiamo l'arrivo e vediamo che differenza c'è con la mia cara/vecchia rtx2070 :D
Vi ringrazio per i consigli
io invece sono ancora indeciso tra:
Inno3D GeForce RTX 4070 X3
Inno3D GeForce RTX 4070 iChill X3
o anche la Palit jetstream
non ho capito che diff. c'è
Siamo sempre sui 630€
Cambia il PL, da quello che vedo dalle specifiche sia la inno3d X3 che la palit hanno un PL base di 200w e un singolo connettore 8pin, e credo non vadano oltre questo valore.
Il modello Ichill ha un PL di 220w e richiede il nuovo connettore o l'adattatore 2x8pin, ma non so se il vbios permetta di farla andare oltre questo valore.
Cambia il PL, da quello che vedo dalle specifiche sia la inno3d X3 che la palit hanno un PL base di 200w e un singolo connettore 8pin, e credo non vadano oltre questo valore.
Il modello Ichill ha un PL di 220w e richiede il nuovo connettore o l'adattatore 2x8pin, ma non so se il vbios permetta di farla andare oltre questo valore.
PL sarebbe? da quanto capisco la ichill potrebbe andare più forte ma non è sicuro
PL sarebbe? da quanto capisco la ichill potrebbe andare più forte ma non è sicuro
power limit, ovvero una volta che ha raggiunto quella soglia di consumi il boost clock non va oltre.
Ma trattandosi di un chippino non cambia un piffero, se undervolti il muro sta nel silicio.
power limit, ovvero una volta che ha raggiunto quella soglia di consumi il boost clock non va oltre.
Ma trattandosi di un chippino non cambia un piffero, se undervolti il muro sta nel silicio.
non penso di undervoltare niente, al massimo un po di OC senza esagerare :D
non penso di undervoltare niente, al massimo un po di OC senza esagerare :D
Purtroppo dato il cap del PL, per rientrare negli stessi consumi e avere clock più alti devi necessariamente undervoltare, oggi è cosi che si fa OC, sono finiti i tempi di maxwell dove con bios mod sparavi tensioni e clock al massimo.
In se per sè AD104 non è un chip energivoro, la 4070 consuma e scalda similmente a una 3060ti con 200-220w hai già molto margine lavorando sulla tensione.
Purtroppo dato il cap del PL, per rientrare negli stessi consumi e avere clock più alti devi necessariamente undervoltare, oggi è cosi che si fa OC, sono finiti i tempi di maxwell dove con bios mod sparavi tensioni e clock al massimo.
In se per sè AD104 non è un chip energivoro, la 4070 consuma e scalda similmente a una 3060ti con 200-220w hai già molto margine lavorando sulla tensione.
per ora non ho intenzione di fare OC anche perchè da quanto leggo i margini sono bassissimi, cambia solo nei bench... ormai ho ristretto la scelta a quelle due, vediamo se mi vien voglia di comprarla il mese prossimo
BadBoy80
11-09-2023, 16:50
per ora non ho intenzione di fare OC anche perchè da quanto leggo i margini sono bassissimi, cambia solo nei bench... ormai ho ristretto la scelta a quelle due, vediamo se mi vien voglia di comprarla il mese prossimo
Perdonami ma se fai Undervolt ci guadagni sia in temperature che in consumi, nonché hai più margine per un eventuale OC. Perchè avendo meno tensione, scalda di meno e hai più boost.
4070 arrivata da bpm, temevo annullassero l'ordine per via dei prezzi aumentati (mi ricordo qualcuno che l'aveva previsto) di colpo :asd:
quelle ammazzon le vedo addirittura attorno o sopra i 700
4070 arrivata da bpm, temevo annullassero l'ordine per via dei prezzi aumentati (mi ricordo qualcuno che l'aveva previsto) di colpo :asd:
quelle ammazzon le vedo addirittura attorno o sopra i 700
quale hai preso?
quale hai preso?
inno3d x2 oc a 600+sped
inno3d x2 oc a 600+sped
ah la biventola, lho vista, facci sapere come vanno le temp in game, io pensavo alla triventola
bluefrog
12-09-2023, 14:17
Oltre me nessun altro con una Zotac 4070 Amp Airo? Mi serviva sapere una cosa riguardo il bios di questa scheda, da chi la possiede (quindi non ricavata online).
ah la biventola, lho vista, facci sapere come vanno le temp in game, io pensavo alla triventola
no assolutamente non avrei speso letteralmente più di 600 per una 70...poi onestamente non capisco a che servano le triventole per delle gpu che consumano 150-200w in base all'uv....per il momento ho impostato 2,8ghz a 1000mv....riguardo la inno molto stilosa, mi piace di più della 3060ti fe che avevo comprato qui qualche mese fa
no assolutamente non avrei speso letteralmente più di 600 per una 70...poi onestamente non capisco a che servano le triventole per delle gpu che consumano 150-200w in base all'uv....per il momento ho impostato 2,8ghz a 1000mv....riguardo la inno molto stilosa, mi piace di più della 3060ti fe che avevo comprato qui qualche mese fa
dipende dal costo, se si trova a 30-40 € di più, una triventola è meglio
https://youtu.be/YYRPRARMcf8?si=e6u2Jo1ZAL4PvWqP
minuto 6.42 c'è una tabella interessante sulle cooling performances
la tua è in zona gialla, l'ideale sarebbe quella azzurra (mentre le verdine costano tutte oltre i 700€ e non ne vale la pena)
dipende dal costo, se si trova a 30-40 € di + una triventola è meglio
https://youtu.be/YYRPRARMcf8?si=e6u2Jo1ZAL4PvWqP
minuto 6.42 c'è una tabella interessante sulle cooling performances
la tua è in zona gialla, l'ideale sarebbe quella azzurra (mentre le verdine costano tutte oltre i 700€ e non ne vale la pena)
già visto ma sono cose irrilevanti per esperienza, a parte la questione msi ventus su cui non ne so molto (se non le hanno ritirate e modificate evidentemente funzionano normalmente entro certi limiti)
d'altra parte non ho letto in giro rogne con founder's (680 spedita :doh: ) o biventole varie
già visto ma sono cose irrilevanti per esperienza, a parte la questione msi ventus su cui non ne so molto (se non le hanno ritirate e modificate evidentemente funzionano normalmente entro certi limiti)
d'altra parte non ho letto in giro rogne con founder's (680 spedita :doh: ) o biventole varie
rogne no, però con la triventola è più cool visto che mi deve durare per almeno 5 anni :D
Io purtroppo non mi ero informato e avevo comprato la msi 4070 ventus 2x.
Devo ammettere che sotto sforzo è un bel forno facendo degli stress test arrivo velocemente a 75 gradi.
Sembra che sia fatta apposta per stare calda perchè le ventole partono tardi e quando arrivo a 75 gradi non sono ancora al 100%, guardando il grafico di afterburner pare che le ventole raggiungano il massimo a 80 gradi.
Io per sicurezza la tengo in undervolt e a pari prestazioni abbatto 7-8 gradi.
Salve ragazzi,finalmente mi è arrivata la zotac4070ti,vorrei montarla ma all'interno ho trovato il cavo di collegamento con 1/3 da 8pin,il mio alimentatore ha solo 2 porte svga da 8 pin, bastano 2 ?scusate la domanda ma mi aspettavo un cavo da 2/8pin....:muro: :muro:
BadBoy80
15-09-2023, 15:00
Salve ragazzi,finalmente mi è arrivata la zotac4070ti,vorrei montarla ma all'interno ho trovato il cavo di collegamento con 1/3 da 8pin,il mio alimentatore ha solo 2 porte svga da 8 pin, bastano 2 ?scusate la domanda ma mi aspettavo un cavo da 2/8pin....:muro: :muro:
ma quasi tutti gli alimentatori hanno 2 uscite 8 pin per vga, poi il cavo è sdoppiato. solo gli alimentatori sopra un certo wattaggio hanno più di 2 uscite 8 pin. connetti un cavo in modo doppio e uno in singolo. :p
Che ali hai? Non vedo un ali con solo due uscite da molto tempo. :D
Ho un evga modulare g3 750(preso qualche anno fa'),il mio ha solo 2 connettori (8pci) in uscita per scheda video.Il cavo adattatore della rtx4070ti ne ha 3/8pci in entrata
Ho un evga modulare g3 750(preso qualche anno fa'),il mio ha solo 2 connettori (8pci) in uscita per scheda video.Il cavo adattatore della rtx4070ti ne ha 3/8pci in entrata
Ciao,
ma sei sicuro?
Io ho il modello G2 750 e ne ha 4 di uscite VGA (dalla 1 alla 4, guardando le uscite dell'alimentatore con la didascalia, l'ultima in alto a destra e le ultime 3 in basso a destra).
Anche il G3 750 dal sito EVGA ha la stessa configurazione Link (https://eu.evga.com/products/product.aspx?pn=220-G3-0750-X3#images-5) e in dotazione dovresti aver ricevuto 4 cavi da 8pin (6+2) per la VGA
Ciao,
ma sei sicuro?
Io ho il modello G2 750 e ne ha 4 di uscite VGA (dalla 1 alla 4, guardando le uscite dell'alimentatore con la didascalia, l'ultima in alto a destra e le ultime 3 in basso a destra).
Anche il G3 750 dal sito EVGA ha la stessa configurazione Link (https://eu.evga.com/products/product.aspx?pn=220-G3-0750-X3#images-5) e in dotazione dovresti aver ricevuto 4 cavi da 8pin (6+2) per la VGA
Hai ragione,mi ero confuso col g3/650 sul sito EVGA :muro: :muro:
Cmq ieri ho tolto la rtx2070 e messo la 4070ti,collegandola con i 2 cavi e lo sdoppiatore(come consigliato da un utente qui)é partita e fatti vari test,per ora tutto bene.Alla prossima pulizia aggiungerò l'altro cavo.Grazie per i consigli :stordita:
Retro-PC-User-1
17-09-2023, 17:49
perchè, la refence la vedi male come dissipazione?
https://i.postimg.cc/5yzh5RCz/starfield-benchmarks.webp (https://postimg.cc/T5RNfQQ2)
non sono le prestazioni che mi aspettavo passando a una gpu recente
Bi7hazard
18-09-2023, 17:24
per me la 4070 è una scheda sensata sui 600€, se devi fare 1440p, altrimenti vai di 4060 e spendi molto meno.
Il problema e che gli 8gb vengono saturati abbastanza facilmente cn i dettagli ad ultra in alcuni giochi come Re4R che ovviamente sono legato.
La 4060 Ti 16gb nemmeno la considero, senza contare che mancherebbe la asus dual
la 4070 asus dual si trova da amazon de a circa 632.06€ inclusa di iva+sped, se scendesse sui 600 credo che ci farei senz'altro un pensierino anche se nn la sfrutterei per il 1080p, e sempre meglio che avere quei fastidiosi stuttering 1% per la ram saturata, nel caso potrei sempre metterci un buon qhd così da diminuire il collo di bottiglia
che ne pensate della Manli come 4070?
si trova sotto i 600€, fa così schifo?
Bi7hazard
19-09-2023, 19:42
Anch'io ci avevo dato un occhiata avendo una 1660ti della manli con più di 4 anni che si comporta da dio rispetto la gigabyte della quale in meno di 2 anni ho dovuto cambiare i pad termici oltre la pasta termoconduttiva
L'hai inquadrata su OKP? C'è una contraddizione nelle regole di reso...
Il prodotto dovrà risultare non aperto ne usato; :confused:
Se in questo caso si ordina una scheda video e poi per qualche problema non funziona uno che fa, si attacca? Dovrebbe per forza di cose rivolgersi a Paypal..
Anch'io ci avevo dato un occhiata avendo una 1660ti della manli con più di 4 anni che si comporta da dio rispetto la gigabyte della quale in meno di 2 anni ho dovuto cambiare i pad termici oltre la pasta termoconduttiva
L'hai inquadrata su OKP? C'è una contraddizione nelle regole di reso...
Il prodotto dovrà risultare non aperto ne usato; :confused:
Se in questo caso si ordina una scheda video e poi per qualche problema non funziona uno che fa, si attacca? Dovrebbe per forza di cose rivolgersi a Paypal..
che diamine è OKP? no ho usato trovaprezzi comunque e poi un famoso sito che vende elettronica da molti anni, non so se lo posso dire qui
Bi7hazard
19-09-2023, 22:26
che diamine è OKP? no ho usato trovaprezzi comunque e poi un famoso sito che vende elettronica da molti anni, non so se lo posso dire qui
le iniziali "onde evitare spam" del sito con il prezzo più basso che trovi su trovaprezzi, ah forse intendi quello che inizia con la b, effettivamente è abbastanza longevo.. ai tempi ci comprai la gtx580dcii
le iniziali "onde evitare spam" del sito con il prezzo più basso che trovi su trovaprezzi, ah forse intendi quello che inizia con la b, effettivamente è abbastanza longevo.. ai tempi ci comprai la gtx580dcii
Ok ho capito, ma non lo conosco come sito, mi fido più dell'altro che hai detto.
DA quanto ho capito sono prodotti di importazione quindi avere garanzia potrebbe essre più complicato del previsto... che già cmq devi spedire la scheda e rimanere senza... mi sa che ala fine per 50 di più prenderò la nVidia Inno3D GeForce RTX 4070 iChill X3
Non ne vale la pena. 2 soldini in più e ti porti a casa una Zotac che è di un altro pianeta sia come qualità che garanzia. Inutile dirti che sei hai un margine di budget c'è la Asus dual .
Non ne vale la pena. 2 soldini in più e ti porti a casa una Zotac che è di un altro pianeta sia come qualità che garanzia. Inutile dirti che sei hai un margine di budget c'è la Asus dual .
a poco di più ho adocchiato la inno3d ichill triventola... per ora sono orientato su questa, chiaramente NON amazon
Bi7hazard
20-09-2023, 11:41
Ok ho capito, ma non lo conosco come sito, mi fido più dell'altro che hai detto.
DA quanto ho capito sono prodotti di importazione quindi avere garanzia potrebbe essre più complicato del previsto... che già cmq devi spedire la scheda e rimanere senza... mi sa che ala fine per 50 di più prenderò la nVidia Inno3D GeForce RTX 4070 iChill X3
Nn mi convince quella inno3d, considerando che è una 3 slot e tiene ben 8 headpipe contro le soli 4 della asus dual , non c'è tutta questa differenza di temperature (1-2 gradi) rispetto la asus dual
mi sa che mi butterò su quest'ultima
Nn mi convince quella inno3d, considerando che è una 3 slot e tiene ben 8 headpipe contro le soli 4 della asus dual , non c'è tutta questa differenza di temperature (1-2 gradi) rispetto la asus dual
mi sa che mi butterò su quest'ultimaBisogna anche vedere il profilo delle ventole e relativa rumorosità, di solito le tri-fan lavorano con ventole a regimi molto più bassi, soprattutto su un chippino da 200w.
Esistono le 4070 ti a doppia ventola?
Bi7hazard
20-09-2023, 14:44
Bisogna anche vedere il profilo delle ventole e relativa rumorosità, di solito le tri-fan lavorano con ventole a regimi molto più bassi, soprattutto su un chippino da 200w.
hai ragione e ci sono 11 gradi in meno sulle memorie in favore della inno3d che nn sono pochi
Esistono le 4070 ti a doppia ventola?
Il PL base per la 4070ti è 285w quindi la maggior parte delle soluzioni propendono per le tre ventole.
L'unica è forse manli, che ha un modello da due ventole:
https://www.manli.com/en/product-detail-Manli_GeForce_RTX%E2%84%A2_4070_Ti(M2561+N693)-336.html
Ho appena visto una Gigabyte 4070 Windforce x3 oc a 584€+sped e sono molto tentato. Le storie che ho sentito riguardo facili rotture sono reali o frutto di esagerazioni da forum? :D
Altrimenti ci sarebbe una kfa2 a 615 spedita ma non conosco nè il brand nè il negozio :stordita:
Ho appena visto una Gigabyte 4070 Windforce x3 oc a 584€+sped e sono molto tentato. Le storie che ho sentito riguardo facili rotture sono reali o frutto di esagerazioni da forum? :D
Altrimenti ci sarebbe una kfa2 a 615 spedita ma non conosco nè il brand nè il negozio :stordita:
le gigabyte mi sembrava avessero il problema di progettazione per cui si spaccavano se non gli mettevi il supporto
Ho un dubbio sulle performance della 4070 vs 4070 ti in VR qualcuno di voi la utilizza magari con un visore ad alta risoluzione tipo g2 o varjo aero o pimax crystal???
ragazzi,
ho preso una 4060 Zotac Solo ( versione monoventola messa dentro il mio SFF) e ci sto giocando un pochetto su voltaggi etc etc.
Sono riuscito ad andare a +200 ( boost a 3 ghz) e sulle ram a +300 ( 8800 ) a livello di temp in OC non supera i 65° in full load ( punto più caldo 75° ), naturalmente ventola max 65% silenziosissima.
Con super position 1080p High fa tranquilla 15k di score.
Siceramente non mi sembra male per un 1080p
Saved_ita
25-09-2023, 16:41
le gigabyte mi sembrava avessero il problema di progettazione per cui si spaccavano se non gli mettevi il supporto
Quel problema era legato alle 4080/4090 che hanno circa 2,5kg di dissipatore e si verificavano nel caso uno non installasse la staffa di supporto (che comunque è presente nella confezione) su prodotti OEM (ovvero assemblati alla carlona a trasportati già assemblati con tutti gli sballottamenti del caso) peraltro pochi casi su centinaia di modelli venduti ma prontamente diffusi dai vari siti (compreso Jayz2Cents che deve continuare la sua battaglia pro-AMD).
La WF la ho anche io (in realtà io ho la Eagle OC che è identica ma ha ben 15mhz in più di OC sul core e uno "stupendo" led RGB sul logo :rolleyes: ) che pesa sui 1,3kg e la mobo neanche se ne accorge quando la monti.
In compenso la dissipazione sulle RAM e la silenziosità di queste schede è eccellente.
OrazioOC
25-09-2023, 17:48
ragazzi,
ho preso una 4060 Zotac Solo ( versione monoventola messa dentro il mio SFF) e ci sto giocando un pochetto su voltaggi etc etc.
Sono riuscito ad andare a +200 ( boost a 3 ghz) e sulle ram a +300 ( 8800 ) a livello di temp in OC non supera i 65° in full load ( punto più caldo 75° ), naturalmente ventola max 65% silenziosissima.
Con super position 1080p High fa tranquilla 15k di score.
Siceramente non mi sembra male per un 1080p
Il problema non è tanto la scheda in sè, ma quanto costa ora a listino.
350 euro sono cifre con disponibilità per le rx 6700 xt e rtx 3060 ti, che consumano di più ma per il resto vanno meglio/hanno più vram.:rolleyes:
qualcuno conosce la Asus GeForce RTX 4070 12GB ProArt OC ? com'è?
Bi7hazard
26-09-2023, 19:08
Ho testato un pò la 4070, il micro stuttering che tenevo sulla 6650xt è un lontano ricordo.. il gameplay è davvero ultra-morbido! Di contro.. il coil whine della asus dual 4070, si sente quasi a 2 metri di distanza :eek:
succede anche a questo utente: https://youtu.be/NK3FTb03vNE?t=28 da 28 sec
limitando il power limit già si dimezza, se poi limito il frame rate a 60fps in qualsiasi caso sparisce. In ogni caso, giocando con le cuffie non sarà un grave problema .. però, rispetto la 1660ti 6650xt msi gaming x c'è una bella differenza, li era inaudibile in qualsiasi caso
Per il momento cmq la promuovo, anche xkè nn scalda niente.
Ho testato un pò la 4070, il micro stuttering che tenevo sulla 6650xt è un lontano ricordo.. il gameplay è davvero ultra-morbido! Di contro.. il coil whine della asus dual 4070, si sente quasi a 2 metri di distanza :eek:
succede anche a questo utente: https://youtu.be/NK3FTb03vNE?t=28 da 28 sec
limitando il power limit già si dimezza, se poi limito il frame rate a 60fps in qualsiasi caso sparisce. In ogni caso, giocando con le cuffie non sarà un grave problema .. però, rispetto la 1660ti 6650xt msi gaming x c'è una bella differenza, li era inaudibile in qualsiasi caso
Per il momento cmq la promuovo, anche xkè nn scalda niente.
Se la tua ha lo stesso coil whine del video, ti consiglio di fare subito RMA.
Una situazione del genere non è assolutamente accettabile.
Bi7hazard
26-09-2023, 20:09
Se la tua ha lo stesso coil whine del video, ti consiglio di fare subito RMA.
Una situazione del genere non è assolutamente accettabile.
Amazon si, il resto dei siti non accetta resi per coil whine da quanto ne so
https://i.postimg.cc/c4g66gFT/cw.png
Amazon si, il resto dei siti non accetta resi per coil whine da quanto ne so
https://i.postimg.cc/c4g66gFT/cw.png
Un eccessivo coil whine è un difetto di produzione.
Cmq ci sono sempre i 15gg del diritto di ripensamento in cui puoi restituire l'oggetto senza dare alcuna giustificazione.;)
P.S.
Non guardare i video americani sulla garanzia.
In Europa il consumatore ha una protezione migliore.
Noi italiani abbiamo il codice del consumo mentre negli USA non c'è nulla di simile.
Ecco la classifica quasi finale prima della spesa:
Asus GeForce RTX 4070 12GB ProArt OC [90YV0J11-M0NA00] 647€, 3 fan, esteticamente molto bella ma che vantaggi da questa versione?
Gainward VGA Palit GeForce RTX 4070 12GB Gaming Pro OC a 624€, 3 fan
ma da quanto ho capito un po plasticosa
Palit GeForce RTX 4070 Dual 12GB GDDR6X DLSS 3 [NED4070019K9-1047D] 2 - fan 587€ la più economica
Ecco la classifica quasi finale prima della spesa:
Asus GeForce RTX 4070 12GB ProArt OC [90YV0J11-M0NA00] 647€, 3 fan, esteticamente molto bella ma che vantaggi da questa versione?
Gainward VGA Palit GeForce RTX 4070 12GB Gaming Pro OC a 624€, 3 fan
ma da quanto ho capito un po plasticosa
Palit GeForce RTX 4070 Dual 12GB GDDR6X DLSS 3 [NED4070019K9-1047D] 2 - fan 587€ la più economica
I vantaggi sono una estetica sobria adatta per un pc da ufficio, le basse temperature e la silenziosità abbinate ad un dissipatore che occupa 2,5 slot.
Praticamente ha gli stessi vantaggi di qualsiasi buona custom triventola (Ventus a parte) abbinata ad un design sobrio ed elegante.
P.S. Stranamente sul sito Asus la 4070 ProArt non esiste, ma è presente solo lo 4070ti.
Al momento dovrebbe essere attiva una promozione per l'acquisto della serie ProArt che prevede 3 mesi gratuiti di Adobe Creative Cloud.
I vantaggi sono una estetica sobria adatta per un pc da ufficio, le basse temperature e la silenziosità abbinate ad un dissipatore che occupa 2,5 slot.
Praticamente ha gli stessi vantaggi di qualsiasi buona custom triventola (Ventus a parte) abbinata ad un design sobrio ed elegante.
P.S. Stranamente sul sito Asus la 4070 ProArt non esiste, ma è presente solo lo 4070ti.
Al momento dovrebbe essere attiva una promozione per l'acquisto della serie ProArt che prevede 3 mesi gratuiti di Adobe Creative Cloud.
hmm ok mah penso non me ne faccio niente ne di creative cloud ne dell'estetica sobria :D
vediamo settimana prossima come sono i prezzi sul solito sito blu , perchè cambiano ogni 2 gg
BadBoy80
27-09-2023, 09:17
https://www.asus.com/motherboards-components/graphics-cards/proart/proart-rtx4070-12g/ per la versione liscia
https://www.asus.com/motherboards-components/graphics-cards/proart/proart-rtx4070-o12g/ versione overclock
:Prrr:
https://www.asus.com/motherboards-components/graphics-cards/proart/proart-rtx4070-12g/ per la versione liscia
https://www.asus.com/motherboards-components/graphics-cards/proart/proart-rtx4070-o12g/ versione overclock
Ora ci sono, ma stamattina oltre alla 4070 liscia mancava anche la 4060Ti.
Si vede che stamattina il sito asus faceva le bizze :boh:
Il problema non è tanto la scheda in sè, ma quanto costa ora a listino.
350 euro sono cifre con disponibilità per le rx 6700 xt e rtx 3060 ti, che consumano di più ma per il resto vanno meglio/hanno più vram.:rolleyes:
Presa a 280€ su amazon circa 3 settimane fa, se fosse rimasta sui 350 € mi sarei sicuramente orientato su altro ma visto l' utilizzo e le dimensioni ( messa in un case da circa 6 LT ) che necessito va benissimo.
per me basta che fa 60 fps a 1080p e costa poco.
OrazioOC
27-09-2023, 13:43
Presa a 280€ su amazon circa 3 settimane fa, se fosse rimasta sui 350 € mi sarei sicuramente orientato su altro ma visto l' utilizzo e le dimensioni ( messa in un case da circa 6 LT ) che necessito va benissimo.
per me basta che fa 60 fps a 1080p e costa poco.
Dove il tdp conta per davvero(alimentatori poco potenti o case piccoli) la 4060 è un asso, in virtù del fatto che monta un chip molto piccolo(ad107 sarebbe un chip di fascia 4050 non 4060).
Però dove si può, guarderei ad altro, perchè sotto i 400 euro ci sono gpu interessanti. :)
Dove il tdp conta per davvero(alimentatori poco potenti o case piccoli) la 4060 è un asso, in virtù del fatto che monta un chip molto piccolo(ad107 sarebbe un chip di fascia 4050 non 4060).
Però dove si può, guarderei ad altro, perchè sotto i 400 euro ci sono gpu interessanti. :)
Condordo, l' ultima generazione di GPU purtroppo non è Smal From Factor friendly almeno di mod pensatissime e lato AMD non c'e' assolutamente nulla, per l' utlizzo che ne faccio è una bomba ho tutto le nuove feature ad un prezzo giusto ( ho ritrovato lo scontrino della 1060 acquistata nel lontano 2016 e pagata 330 € da Noto shop romano in zona Tiburtina - 4060 pagata 280 €) e consumo totale GPU di max 115 W.
Molti si lamentano delle prestazioni etc etc ma tutto va contestualizzato all' uso che si fa della scheda e da altri fattori.
Condordo, l' ultima generazione di GPU purtroppo non è Smal From Factor friendly almeno di mod pensatissime e lato AMD non c'e' assolutamente nulla, per l' utlizzo che ne faccio è una bomba ho tutto le nuove feature ad un prezzo giusto ( ho ritrovato lo scontrino della 1060 acquistata nel lontano 2016 e pagata 330 da Noto shop romano in zona Tiburtina - 4060 pagata 280 ) e consumo totale GPU di max 115 W.
Molti si lamentano delle prestazioni etc etc ma tutto va contestualizzato all' uso che si fa della scheda e da altri fattori.
No la gente si lamenta perché di x60 ha solo la nomenclatura, é un chip da 157mm2 e con un bus a 128bit, sicuramente ottimo per il mobile ma sul desktop non è considerabile una x60.
Penso che nella storia di Nvidia sia la peggiore, superando la vecchia GTX 960.
Fondamentalmente paghi quasi 300€ per un chip di classe x50 e per altro pure tagliata a 8 linee.
No la gente si lamenta perché di x60 ha solo la nomenclatura, é un chip da 157mm2 e con un bus a 128bit, sicuramente ottimo per il mobile ma sul desktop non è considerabile una x60.
Penso che nella storia di Nvidia sia la peggiore, superando la vecchia GTX 960.
Fondamentalmente paghi quasi 300€ per un chip di classe x50 e per altro pure tagliata a 8 linee.
Inviato dal mio M2012K11AG utilizzando TapatalkSono d'accordo con te, perché una classe 60 di nome e di fatto sarebbe giusto averla a non più di 250 €, ma hanno venduto a vagonate le 3050 fino a pochi mesi fa a 300 € quindi di fatto non cambia molto.
Solo nell'ultimo periodo le 3000 si sono riposizionate in modo più consono.
passata da 650 ad 850€, peccato...:p
Sono d'accordo con te, perché una classe 60 di nome e di fatto sarebbe giusto averla a non più di 250 €, ma hanno venduto a vagonate le 3050 fino a pochi mesi fa a 300 € quindi di fatto non cambia molto.
Solo nell'ultimo periodo le 3000 si sono riposizionate in modo più consono.
Tra pandemia e mining il mercato era drogato, quindi le 3000 si sono trovate anche al 3x MSRP, più o meno i prezzi si sono normalizzati 1 anno e mezzo fa ma solo in stato eol si sono trovate sotto MSRP.
Con le 4000 hanno drogato proprio l'MSRP, giocando sia con le nomenclature che con un rialzo dei prezzi, oltre alla campagna sul FG.
Oggettivamente non ci sono vantaggi nel passaggio da 3060 a 4060 o da 3060ti a 4060ti, non per via dell'architettura ma proprio per le nomenclature utilizzate.
Ma è un discorso trita e ritrita, a mio parere la gente fa bene a lamentarsi, poi è ovvio che quando assembli il pc, in base al budget prendi il meglio disponibile sul mercato.
Personalmente i chip che ritengo più interessanti di questa generazione sono 4070 e 4090, tutto ciò che sta nel mezzo o sotto la 4070 non vale il suo prezzo.
Retro-PC-User-1
28-09-2023, 10:52
quando vedo persone acquistare la 4070 a 650e, penso alla 3090ti che avevo trovato a poco più
Tutte buone schede, ma questa gen solo le top di gamma "valgono" il loro prezzo sec me
chi vuole il top non ha altra scelta e le prestazioni sono veramente su di un altro livello : 16384 / 512 / 176
quando vedo persone acquistare la 4070 a 650e, penso alla 3090ti che avevo trovato a poco più
Tutte buone schede, ma questa gen solo le top di gamma "valgono" il loro prezzo sec me
chi vuole il top non ha altra scelta e le prestazioni sono veramente su di un altro livello : 16384 / 512 / 176
Tieni presente che ho preso le 4070 al lancio praticamente con Diablo in omaggio. 660 euro con un gioco che costava 60 euro. E' vero che i prezzi sono quello che sono ma alla fine mi è costata 600 euro una scheda nuova con molti anni di garanzia, ottime prestazioni e ultimi aggiornamenti. Se tieni presente che 2 giochi su Switch mi sono costati 150 euro quasi, non è poi così devastante.
Le 4070 si trovano anche sotto i 600€ per i modelli dual fan, e alla fine è un chip che performa come la precedente 3080, ma con consumi nell'intorno dei 200w e 12GB di vram.
Già facendo un passetto in avanti verso la 4080 finisci verso i 1200€ ed è un chip decisamente meno complesso di GA102 della 3080, ma venduto al 50% in più quindi le performance in più che porta te le fa pagare tutte.
E sinceramente a investire cosi tanto su AD103, tanto vale andare di 4090 che ha un chip decisamente più muscle.
Condordo, l' ultima generazione di GPU purtroppo non è Smal From Factor friendly almeno di mod pensatissime e lato AMD non c'e' assolutamente nulla, per l' utlizzo che ne faccio è una bomba ho tutto le nuove feature ad un prezzo giusto ( ho ritrovato lo scontrino della 1060 acquistata nel lontano 2016 e pagata 330 € da Noto shop romano in zona Tiburtina - 4060 pagata 280 €) e consumo totale GPU di max 115 W.
Le 4060 monofan sono effettivamente sensate nella loro nicchia di utilizzo.
Qualcuno conosce box esterni thunderbolt piccoli ed economici per queste schede? Quelli che ho visto io sono tutti enormi e costosissimi per supportare le schede top di gamma, ma per una 4060 monofan basterebbe veramente poco sia in termini di volume che di alimentazione e ventilazione.
purtroppo per chi vuole giocare a 1440p e ha una scheda tipo 2060Super o peggio, l'unico upgrade sensato ad oggi sembra la 4070
amepunti
01-10-2023, 16:29
Domandina: se prendessi una 4070 ti 12gb per giocare in 3440x1440 per almeno 2 annetti, starei tranquillo? Oppure l'isterismo intorno alla vram è reale? O meglio una 3090?
Domandina: se prendessi una 4070 ti 12gb per giocare in 3440x1440 per almeno 2 annetti, starei tranquillo? Oppure l'isterismo intorno alla vram è reale? O meglio una 3090?
Meglio una 4070, ti risparmi 250€ e li reinvesti per un cambio GPU tra due anni.
Tanto dove mura una 4070 mura anche una 4070ti...
Poi tieni in considerazione che utilizzando il DLSS Quality la risoluzione 3440x1440 diventa 2294x960 (poco più di un FHD)
amepunti
01-10-2023, 16:35
Meglio una 4070, ti risparmi 250€ e li reinvesti per un cambio GPU tra due anni.
Tanto dove mura una 4070 mura anche una 4070ti...
Condizioni particolari vogliono che la decisione sia o 4070ti o 3090. Per questo chiedevo :)
Condizioni particolari vogliono che la decisione sia o 4070ti o 3090. Per questo chiedevo :)
La 3090 è un chip più muscle e ha 24GB di vram, ma tra le due la 4070ti tende quasi sempre a stare sopra in game e come consumi si mantiene nell'intorno dei 250w quindi decisamente meno della 3090.
amepunti
01-10-2023, 16:45
La 3090 è un chip più muscle e ha 24GB di vram, ma tra le due la 4070ti tende quasi sempre a stare sopra in game e come consumi si mantiene nell'intorno dei 250w quindi decisamente meno della 3090.
Quindi se mi prendo la 4070ti, dici che per un paio di annetti in ultrawide me la gioco bene, no? Tra settaggi ultra, dlss e raytracing, intendo. Vedo molti impanicati per i 12gb di vram , soprattutto su reddit.
Quindi se mi prendo la 4070ti, dici che per un paio di annetti in ultrawide me la gioco bene, no? Tra settaggi ultra, dlss e raytracing, intendo. Vedo molti impanicati per i 12gb di vram , soprattutto su reddit.
Penso che le prestazioni della 4070ti mureranno prima della vram, per il resto dipende da come saranno scalabili i prossimi titoli UE5.
Ma dubito che da qui a 2 anni chip come 4070/4070ti non riescano a tirare su un titolo ottimizzando i set grafici.
Quelle che vedo malissimo sono le 4060/4060ti soprattutto con un bus cosi piccolo e una BW decisamente bassa.
amepunti
02-10-2023, 06:01
La 4070ti è camaleontica e incostante, quando non vengono fuori i suoi limiti spinge bene e quasi sempre sta in linea o ha la meglio.
Ciò non toglie che GA102 è ancora un osso duro, è un chip più muscle, già le 3080 lisce riescono a recuperare parecchio in condizioni estreme, non è raro che accada questo:
https://i.ibb.co/SwPJKwZ/dsf.jpg (https://ibb.co/SwPJKwZ) https://i.ibb.co/tH916ht/gfd.jpg (https://ibb.co/tH916ht)
é un chip ancora ottimo, si mette in tasca le 7900 quando si spinge in RT.
Certo, ho capito. Secondo il tuo parere in UW è comunque preferibile un 4070ti a una 3090? Alla fine è tecnologia più nuova vs muscoli.
Il 4k ha comunque più del 65% di pixel da gestire di un 3440x1440, quindi in genere la 4070ti sta sempre sopra, soprattutto con un DLSS quality dato che finisci a 2294x960
La 3090 alla fine fa gola solo perché é una ex-titan, quindi un chip muscle e con tanta vram, oltre ad avere attivo nvlink, ma già per un discorso consumi le 4000 sono più bilanciate.
mikael84
02-10-2023, 11:58
La 4070ti è camaleontica e incostante, quando non vengono fuori i suoi limiti spinge bene e quasi sempre sta in linea o ha la meglio.
Ciò non toglie che GA102 è ancora un osso duro, è un chip più muscle, già le 3080 lisce riescono a recuperare parecchio in condizioni estreme, non è raro che accada questo:
é un chip ancora ottimo, si mette in tasca le 7900 quando si spinge in RT.
4k con DLSS quality, ovvero 1440p, ed il bus comincia a limitarle molto, cosa che non si verifica con il 256bit.
4k con DLSS quality, ovvero 1440p, ed il bus comincia a limitarle molto, cosa che non si verifica con il 256bit.
Che questi chip siano fatti al risparmio è palese, pure le 4060ti se avessero un 192bit andrebbero anche meglio delle 3070ti.
Comunque ne la 4070 e ne la 4070ti sono schede da 4K, sono pensate per i 1440p, e soprattutto per l'utilizzo del DLSS.
amepunti
02-10-2023, 12:53
Tuttavia in 3440x1440 tra nativa, dlss, raytracing e cazzi la 4070ti un paio di anni ad alti/ultra settaggi dovrebbe farseli senza problemi.. potrei farmi la 3090, ma non mi sembra il caso.. il 4k non mi interessa.. certo, la 4080 fa gola, ma quei 300-400 euro pesano in questo momento. Pensavo di fare 4070ti e 5070/ti nel 2025. Ma voglio giocare BENE. E bene non vuol dire maxare tutto come un idiota, ma giocare ad alti/buoni fps con un bella grafica/colpo d'occhio.
scusate il parziale OT, ma se io prendo la 4070 da amazon ma venduta e spedita da negozio terzi, cmq ho la garanzia amazon o tanto vale prendere da altri siti dove costa meno?
scusate il parziale OT, ma se io prendo la 4070 da amazon ma venduta e spedita da negozio terzi, cmq ho la garanzia amazon o tanto vale prendere da altri siti dove costa meno?
Solo se è venduta da amazon la garanzia è gestita dalla stessa, nel caso sia spedita da amazon e venduta da terzi amazon gestisce solo la spedizione e le relative spese.
Se invece è sia venduta che spedita da terzi, amazon gestisce solo il pagamento e al massimo fa da tramite tra te e il venditore ma in sostanza è con il venditore che devi vedertela anche per eventuali costi di spedizione se avesse difetti, non è molto diverso se ad esempio paghi con amazon pay da BPM.
Solo se è venduta da amazon la garanzia è gestita dalla stessa, nel caso sia spedita da amazon e venduta da terzi amazon gestisce solo la spedizione e le relative spese.
Se invece è sia venduta che spedita da terzi, amazon gestisce solo il pagamento e al massimo fa da tramite tra te e il venditore ma in sostanza è con il venditore che devi vedertela anche per eventuali costi di spedizione se avesse difetti.
quindi in quel caso tanto vale BPM e compagnia bella....
quindi in quel caso tanto vale BPM e compagnia bella....
Si, BPM permette anche il pagamento con amazon pay quindi a quel punto conviene di più.
Amazon conviene quando gestisce almeno la spedizione, che facilita molto il reso in caso di problemi.
Si, BPM permette anche il pagamento con amazon pay quindi a quel punto conviene di più.
Amazon conviene quando gestisce almeno la spedizione, che facilita molto il reso in caso di problemi.
ok vediamo se trovo qualcosa anche nell'usato allora e pagabile a rate
scelta finale!
Asus 4070 Dual OC
oppure la PNY 4070 12GB VERTO Dual Fan
come prezzo siamo li, sui 620-650 a seconda del sito dove si prendono
Ho preso la PNY, arriva domani :D
Ho preso la PNY, arriva domani :D
Fammi sapere come ti trovi, ce l'ho nel carrello di amazon, ora sta a 650. Avevo puntato la zotac ma sta ancora a 700.
Salve a tutti,anche io devo acquistare una 4070 ma sono indeciso sulla marca,ho adocchiato la Gigabyte game e non sembra male,l'unica paura è che soffra di coil whine ,qualcuna ce l'ha? verso natale pensate che il prezzo possa scendere? adesso ho una 1080 ma col 1440P non va molto bene
Salve a tutti,anche io devo acquistare una 4070 ma sono indeciso sulla marca,ho adocchiato la Gigabyte game e non sembra male,l'unica paura è che soffra di coil whine ,qualcuna ce l'ha? verso natale pensate che il prezzo possa scendere? adesso ho una 1080 ma col 1440P non va molto beneHo la Eagle OC e ho avuto la Gaming OC. Niente da segnalare, ma non si può escludere in assoluto.
Fammi sapere come ti trovi, ce l'ho nel carrello di amazon, ora sta a 650. Avevo puntato la zotac ma sta ancora a 700.
allora a parte la confezione scarna a dir poco, direi ottima scheda molto compatta e potente , ideale per il 1440p
allora a parte la confezione scarna a dir poco, direi ottima scheda molto compatta e potente , ideale per il 1440p
Ottimo grazie. :)
Ottimo grazie. :)
di nulla! tra i plus da citare l'assenza di RGB o altre lucette che fanno sembra il Pc un albero di natale! :D
di nulla! tra i plus da citare l'assenza di RGB o altre lucette che fanno sembra il Pc un albero di natale! :D
All'attacco dell'alimentazione ha una luce bianca fissa? Mi fa una luce nella stanza la 2080 di notte allucinante. :muro:
All'attacco dell'alimentazione ha una luce bianca fissa? Mi fa una luce nella stanza la 2080 di notte allucinante. :muro:
direi proprio di no ma stasera controllo se vuoi... anche la 2060Super è piena di luci e lucette, questa meno male NO!
direi proprio di no ma stasera controllo se vuoi... anche la 2060Super è piena di luci e lucette, questa meno male NO!
Controlla grazie. La 2080 rog strix ha due lucine bianche (sull'attacco dell'ali) belle forti anche in stand by, credo per farti capire che hai messo bene l'alimentazione. Ma poi di notte con un case trasparente fa luce.
Controlla grazie. La 2080 rog strix ha due lucine bianche (sull'attacco dell'ali) belle forti anche in stand by, credo per farti capire che hai messo bene l'alimentazione. Ma poi di notte con un case trasparente fa luce.
confermo buio assoluto! :D
confermo buio assoluto! :D
:winner: :winner: :winner: :winner:
OrazioOC
10-10-2023, 13:12
https://videocardz.com/newz/zotac-geforce-rtx-4080-drops-to-990-rtx-4070-ti-to-770-for-amazon-prime-day
Che sono i prezzi che mi aspetterei a breve a listino...:rolleyes:
Ma una 70ti ad un prezzo decente e un venditore affidabile??? Su amazon ho visto che meno di 970 non c'è nulla, certo è amazon però è altino come prezzo.
Da BPM partono da 787€ per la manli
Da BPM partono da 787€ per la manli
Ma non ho sentito parlare bene di tempi e di assistenza o sbaglio???
Ho fatto un giro da BPM ma a parte la Manli non c'è molta differenza con amazon, bah. Che brutti tempi.
daviderules
19-10-2023, 18:57
Io ho preso la 4070 liscia inno3d a 580 da bpm. Insieme ho preso anche l'alimentatore nuovo, ma ieri sera dopo lavoro preso dalla scimmia ho montato solo la scheda video per poterla testare un po', mentre per l'alimentatore aspetto il weekend.
Alla fine quello attuale la regge senza problemi (un cooler master 750W bronze), ma il motivo per cui ho preso l'ali nuovo è che quello attuale nonostante sia una ROCCIA ha pur sempre 9 anni sulle spalle, e se decidesse finalmente di morire rischierebbe di farmi fuore gpu, cpu, mobo e ram nuovi :asd:
Comunque per ora le performance sono anche oltre le aspettative, sul monitor 1440p non uso neanche il dlss mentre sul tv oled ovviamente ho dovuto attivarlo, in ogni caso performance anche superiori a quelle che mi aspettavo, poi arrivando dalla 2060 fa piacere finalmente non vedere la cpu sfruttata a percentuali a singola cifra :D
BadBoy80
19-10-2023, 21:23
Dati i rumor delle possibili Super, mi sa che rimanderò ulteriormente l'acquisto delle 4070. Alla fin fine i possibili 16Gb di Vram mi tornerebbero moooolto utili con la suite Adobe: ormai quando creo maschere su Lightroom vedo gli 8 Gb di Vram saturarsi (maledetta Adobe!!).
300 euro di differenza tra 70 e 70ti :muro:
Intanto mi farebbe più comodo la ti per il Vr. Ma veramente è troppa la differenza per quanto va in più la ti uff!!
BadBoy80
27-10-2023, 20:44
300 euro di differenza tra 70 e 70ti :muro:
Intanto mi farebbe più comodo la ti per il Vr. Ma veramente è troppa la differenza per quanto va in più la ti uff!!
Ma aspettate gennaio!! Al CES 2024 presenteranno sicuramente le super!!
Ma aspettate gennaio!! Al CES 2024 presenteranno sicuramente le super!!Parliamo sempre di attendere 3-4 mesi, se non si ha fretta vale la pena aspettare, però se devi assemblare un PC i tempi si allungano molto e non é detto che i prezzi siano competitivi.
Ma aspettate gennaio!! Al CES 2024 presenteranno sicuramente le super!!
Si ma poi il prezzo? Aspetto, faccio il sacrificio. A che prezzo la trovo? Io poi compro solo su amazon ste cose.
Therinai
19-11-2023, 12:00
Si ma poi il prezzo? Aspetto, faccio il sacrificio. A che prezzo la trovo? Io poi compro solo su amazon ste cose.
La super ovviamente avrà un prezzo super, parliamo di nvidia, inutile farsi illusioni... la TI rimarrà a 900€, la super andrà a 1050€ per un +5% :D
Io me ne sono sbattuto e ho preso poco fa una 4070ti (vabbeh trovata d'occasione, prezzo di listino esagerato).
Demonius
27-11-2023, 14:33
Ciao a tutti. Sarei intenzionato ad acquistare una 4070 geforce. Sapete quale consigliarmi (gigabyte, ecc). Non ho intenzione di fare overclock ed in più avevo sentito che alcuni modelli avevano un cavo (non ricordo quale) che poteva danneggiare la scheda. Sapreste indicarmi quale modello prendere senza incorrere in tale rischio?. grazie mille
Dati i rumor delle possibili Super, mi sa che rimanderò ulteriormente l'acquisto delle 4070. Alla fin fine i possibili 16Gb di Vram mi tornerebbero moooolto utili con la suite Adobe: ormai quando creo maschere su Lightroom vedo gli 8 Gb di Vram saturarsi (maledetta Adobe!!).
gli ultimi dati che avevo visto davano la 4070 super sempre a 12GB
gli ultimi dati che avevo visto davano la 4070 super sempre a 12GB
Infatti dovrebbe rimanere su AD104 e più di 12GB non può fisicamente avere.
La 4070ti Super invece sarà su AD103 quindi a meno di tagli dovrebbe mantenere il bus a 256bit e quindi avere 16GB.
StylezZz`
27-11-2023, 15:55
Dati i rumor delle possibili Super, mi sa che rimanderò ulteriormente l'acquisto delle 4070. Alla fin fine i possibili 16Gb di Vram mi tornerebbero moooolto utili con la suite Adobe: ormai quando creo maschere su Lightroom vedo gli 8 Gb di Vram saturarsi (maledetta nvidia!!).
fixed, con la scusa del bus ne hanno messi 12GB sulla 3060 e 8GB sulla 3060Ti/3070 che sono schede di fascia superiore :rolleyes:
fixed, con la scusa del bus ne hanno messi 12GB sulla 3060 e 8GB sulla 3060Ti/3070 che sono schede di fascia superiore :rolleyes:Al prossimo giro ci sarà la tripla densità con le gddr7, quindi il taglio di memoria non dovrebbe più essere un problema con bus relativamente piccoli come 128/192bit.
Un 128 bit potrebbe tranquillamente montare 8/12gb mentre un 192bit 12/18gb.
Saved_ita
28-11-2023, 12:05
Ciao a tutti. Sarei intenzionato ad acquistare una 4070 geforce. Sapete quale consigliarmi (gigabyte, ecc). Non ho intenzione di fare overclock ed in più avevo sentito che alcuni modelli avevano un cavo (non ricordo quale) che poteva danneggiare la scheda. Sapreste indicarmi quale modello prendere senza incorrere in tale rischio?. grazie mille
Tendenzialmente qualunque 4070 va bene perchè la GPU consuma poco e scalda niente quindi il dissipatore "stock" dual fan basta e avanza.
Se poi downvolti la scheda (come dovrebbe fare un po' chiunque) e hai un dissipatore triple fan potresti vederla andare di dissipazione passiva anche in full load (in idle sarà più o meno sempre a dissipazione passiva).
Se vuoi qualcosa di più silenzioso cerca una custom con dissipatore triplefan (tipo la gigabyte WF e la Gainward Gaming triple fan) altrimenti prendi quella che costa meno con dissipatore dual fan.
Se proprio vuoi una marca dual fan: ASUS, Gainward/Palit, Zotac.
Magari evita le MSI che non hanno il dissipatore a contatto coi mosfet della Vram (quindi quel componente su quelle schede, è più stressato) e le Zotac con dissipatore "Bulk" che adesso stanno girando perchè è un monoventola "vecchio stile" più da rack che da desktop.
P.S.
Il "polpo" che si bruciava non è presente sulle 4070, le marche che ti ho citato peraltro hanno tutte il tradizionale 8Pin
Demonius
28-11-2023, 12:51
Tendenzialmente qualunque 4070 va bene perchè la GPU consuma poco e scalda niente quindi il dissipatore "stock" dual fan basta e avanza.
Se poi downvolti la scheda (come dovrebbe fare un po' chiunque) e hai un dissipatore triple fan potresti vederla andare di dissipazione passiva anche in full load (in idle sarà più o meno sempre a dissipazione passiva).
Se vuoi qualcosa di più silenzioso cerca una custom con dissipatore triplefan (tipo la gigabyte WF e la Gainward Gaming triple fan) altrimenti prendi quella che costa meno con dissipatore dual fan.
Magari evita le MSI che non hanno il dissipatore a contatto coi mosfet della Vram (quindi quel componente su quelle schede, è più stressato) e le Zotac con dissipatore "Bulk" che adesso stanno girando perchè è un monoventola "vecchio stile" più da rack che da desktop.
P.S.
Il "polpo" che si bruciava non è presente sulle 4070, le marche che ti ho citato peraltro hanno tutte il tradizionale 8Pin
Ti ringrazio. Sei stato gentilissimo
StylezZz`
28-11-2023, 13:35
Al prossimo giro ci sarà la tripla densità con le gddr7, quindi il taglio di memoria non dovrebbe più essere un problema con bus relativamente piccoli come 128/192bit.
Un 128 bit potrebbe tranquillamente montare 8/12gb mentre un 192bit 12/18gb
in compenso avremo schede di fascia media con bus a 128bit
#mainagioia
Vabbè con le GDDR7 siamo sui 30-36gbps, su un 128bit sono comunque 480-576gb/s, che è simile alla BW delle attuali 4070/4070ti.
Prezioso
28-11-2023, 17:48
ragazzi ma nel testare le vostre schede è capitato di avere problemi nel visualizzare i dati con rivatuner?
tipo che selezionate 10 dati e ne vedete 8? e non c'è verso di far vedere quei 2 mancanti :rolleyes:
ROBHANAMICI
29-11-2023, 15:09
Dipende da quali dati intendi, alcuni si possono prendere anche da hwinfo a cui è collegato l'osd di rivatuner, altrimenti li devi aggiungere manualmente andando sul setup di quest'ultimo programma, plugin, overlayEditor.dll, data sources, edit, premere sul tasto add e selezionare i dati che ti servono mettendo come "data provider" - "internal hal".
Prezioso
29-11-2023, 16:13
gli fps 1% 0.1%, quelli avg funzionano, processore, gpu , temp e utilizzo ok, 1 e 0.1% no
Prezioso
02-12-2023, 17:16
Dipende da quali dati intendi, alcuni si possono prendere anche da hwinfo a cui è collegato l'osd di rivatuner, altrimenti li devi aggiungere manualmente andando sul setup di quest'ultimo programma, plugin, overlayEditor.dll, data sources, edit, premere sul tasto add e selezionare i dati che ti servono mettendo come "data provider" - "internal hal".
carino quel menu, non sapevo si potesse vedere l'anteprima :), comunque dovevo attivare la modalità benchmark e mettere in modalità ring il buffer di rivatuner
BadBoy80
02-12-2023, 19:07
Ma nn vi conviene usare CapFrameX?? è un programmino che gira in background e usa RivaTuner di base. Lo lanciate a inizio partita e lo andate a rivedere alla fine della sessione.. in questo modo avrete tutti i grafici. Il fps medio è un valore sbagliato e nn rappresenta come lavora la scheda nell'arco di tutta la partita... guardando invece i grafici degli fps prodotti, potete capire come si comporta veramente!
ROBHANAMICI
03-12-2023, 11:48
carino quel menu, non sapevo si potesse vedere l'anteprima :), comunque dovevo attivare la modalità benchmark e mettere in modalità ring il buffer di rivatuner
Beh si Rivatuner offre molteplici possibilità anche a livello di personalizzazione ;). Ah ok mi fa piacere che hai risolto, anche perché non sapevo come aiutarti sulla questione dei frame medi e dei percentili, anche se sicuramente altri utenti ti avrebbero consigliato come fare :)
Ma nn vi conviene usare CapFrameX?? è un programmino che gira in background e usa RivaTuner di base. Lo lanciate a inizio partita e lo andate a rivedere alla fine della sessione.. in questo modo avrete tutti i grafici. Il fps medio è un valore sbagliato e nn rappresenta come lavora la scheda nell'arco di tutta la partita... guardando invece i grafici degli fps prodotti, potete capire come si comporta veramente!
Infatti io ho attivi solamente i valori degli fps generati e del frametime che è uno dei grafici più importanti in game.
Saved_ita
05-12-2023, 14:20
Personalmente preferisco i grafici in tempo reale perchè mi permettono di capire se quando percepisco delle anomalie sono confermate dal monitoraggio.
Su Rivatuner non ho l'FPS medio (credo neanche lo rilevi sulla mia RTX 4070) ma gli FPS realtime e quelli danno un'idea abbastanza precisa di quali sono i momenti di maggior carico (utile ad esempio, abbinato ai dati di consumo della RAM e del carico della CPU per capire se hai fenomeni di stuttering legati alla saturazione della RAM... cosa che non fa dormire gli attuali possessori nVidia ma che, con tutti i giochi provati non si è mai rivelata un problema motivo per cui, almeno una 4070, dopo averla provata, non mi faccio problemi a consigliarla).
Tendezialmente ci metto anche le temperature per vedere se la scheda va in thermal throttling (in quel caso gli FPS e la frequenza si abbassano pesantemente).
Con una statistica ex-post, non riusciresti a verificare questa cosa (almeno non solo dai due dati che stai monitorando).
Saved_ita
21-12-2023, 13:20
P.S.
Rispondo a me stesso giusto per conferma pratica.
Mi è arrivata la seconda 4070 (pagata la grassa cifra di 547€), questa volta la più economica che si potesse prendere su trovaprezzi, una Palit (sulla scatola Gainward ma sappiamo che sono la stessa cosa) 4070.
Montata sul secondo PC, fatto un giro su timePsy, rimesso i valori della Gigabyte 4070 (0,920mv sul core, 2620 Mhx max boost, +1200Mhz sulle RAM), viaggia una meraviglia.
Due ore di gioco su CP2077 con tutto al massimo (FG, DLSS Quality, PathTracing, Psycho settings).
65fps medi nel bench, 70-74 Fps in gioco, 2° sopra la 4070 WF, 140W di consumo massimo.
Con ste schede non si può sbagliare, comprare una custom ad un prezzo anche 10€ superiore al minimo è fondamentalmente uno spreco (e lo dico dopo averlo sperimentato di persona).
Unico vantaggio della GB rispetto alla GW: le ventole spente quando è in idle (che davo per scontato essere presente su tutte le 4070 e invece...).
L'altra differenza potrebbero farla cose a corredo tipo la velocità di consegna ed eventuali spese di reso nel caso per qualche motivo si cambi idea dopo l'acquisto ma non dipendono dalla scheda.
Da vedere come saranno le 4070 Super.
Con la 4070 sotto i 550€ direi che il prezzo onesto sarebbe attorno ai 650€
A 600€ sarebbero un bestbuy ma dubito fortemente possano scendere così tanto, sopra i 700€... meh
Basta un po' smanettarci e ti puoi fare un OSD coi fiocchi:
https://i.postimg.cc/TwnBPTF6/The-Witcher-3-Screenshot-2023-12-19-14-52-00-51.png
Prezioso
21-12-2023, 14:05
ahahah sembra una cosa troppo "da smanettarci" :D
vanno copiati codici? perchè non vedo cose da scegliere, almeno...
ahahah sembra una cosa troppo "da smanettarci" :D
vanno copiati codici? perchè non vedo cose da scegliere, almeno...
Beh un'oretta è da perderci per sistemare tutti i Layer etc. Ci sono delle guide su youtube molto dettagliate per creare diversi tipi di design. Come ti diceva un utente prima è tutta una personalizzazione di OverlayEditor.dll (in RTSS/Setup/Plugin). Le fonti dei dati le stabilisci in "Data Sources" mentre le componenti grafiche in "Tables".
In ogni caso è già particolarmente utile l'overlay "Performance" di Nvidia dove mostra almeno il 99% e la latenza totale di sistema. Gli indicatori che ti mostrano solo gli fps medi non servono praticamente a nulla.
BadBoy80
21-12-2023, 16:43
Ne abbiamo da attendere ancora per le Super...
January 8 (9AM PT): RTX 4070/4070Ti/4080 SUPER announcement
January 8 (2PM PT): RTX 4070 SUPER unboxing
January 16 (6AM PT): RTX 4070 SUPER MSRP Reviews
January 17 (6AM PT): RTX 4070 SUPER non-MSRP Reviews & Product Launch (On-shelf)
January 23 (6AM PT): RTX 4070 Ti SUPER MSRP Reviews
January 24 (6AM PT): RTX 4070 Ti SUPER non-MSRP Reviews & Product Launch (On-shelf)
January 30 (6AM PT): RTX 4080 SUPER MSRP Reviews
January 31 (6AM PT): RTX 4080 SUPER non-MSRP Reviews & Product Launch (On-shelf)
Uff... io speravo di accaparrarmi una 4070 Super già per la befana!!
Certo che "4070 Ti Super" è un aborto di nome. Fosse confermato il bus a 256 sarà anche quella che vedrà l'incremento prestazionale maggiore. Per me sarà a non meno di 900 al lancio :rolleyes:
Prezioso
21-12-2023, 18:32
Beh un'oretta è da perderci per sistemare tutti i Layer etc. Ci sono delle guide su youtube molto dettagliate per creare diversi tipi di design. Come ti diceva un utente prima è tutta una personalizzazione di OverlayEditor.dll (in RTSS/Setup/Plugin). Le fonti dei dati le stabilisci in "Data Sources" mentre le componenti grafiche in "Tables".
In ogni caso è già particolarmente utile l'overlay "Performance" di Nvidia dove mostra almeno il 99% e la latenza totale di sistema. Gli indicatori che ti mostrano solo gli fps medi non servono praticamente a nulla.
come si interpreta il 99% fps di nvidia? non è come 0.1%? ecc ecc
la latenza, come risultato accettabile qual è? come media insomma
come si interpreta il 99% fps di nvidia? non è come 0.1%? ecc ecc
la latenza, come risultato accettabile qual è? come media insomma
Il 99% è equivalente al 1%, così come il 99.9% allo 0.1%. Detto in maniera semplicistica indica praticamente la soglia sopra la quale si gioca il 99% (o 99.9%) dei frame totali, quindi del tempo. Più si avvicina al valore minimo degli FPS e meglio è, ad esempio un gioco che va a 120fps medi con 60fps minimi ma un 99% di 20fps (e un 99.9% di 15fps) indica che il gioco in realtà ha qualche problema che sta causando stutter o comunque un'esperienza non fluidissima. La migliore esperienza è quando i percentili minimi rimangono nei pressi dei 60fps.
La latenza non ha un valore universale, più bassa è e meglio è. L'importante è che capiamo che stiamo parlando di latenza di sistema che parte dal tuo input e poi si rileva a schermo, non quella di rete.
https://i.postimg.cc/Znytm4L6/nvidia-reflex-end-to-end-system-latency-terminology.png
Dipende dal titolo: in un FPS (sia singleplayer ma soprattutto online come Halo, Destiny, CoD etc.) voglio la latenza più bassa possibile, quindi alto framerate, minor framedrop in assoluto, latenza di 5-20ms
In un Action RPG, come The Witcher 3 per sfruttare magari la bellezza grafica estrema in RT posso usufruire di tecnologie come il Frame Generation che notoriamente incrementano la latenza e non di poco. Però il tipo di gioco mi consente di giocare benissimo con la nuova latenza (cira 50-60ms, nel mio caso) rendendo l'esperienza comunque soddisfacente.
In ogni caso l'opzione Nvidia Reflex (Attiva o Attiva + Boost) aiuta abbassando la latenza in maniera significativa: comprime le varie task che si leggono in PC Latency tramite un diverso processing che coinvolge maggiorente la GPU.
https://i.postimg.cc/ZnkB4KSS/nvidia-reflex-latency-pipeline-with-overlap.png
ROBHANAMICI
11-01-2024, 11:13
Ho visto che è stato modificato il nome del thread. Sono già iscritto ma interessato alla 4070 super per la mia seconda postazione, o founder o custom.
androsdt
16-01-2024, 09:06
Buongiorno ma a che ora escono oggi le recensioni della 4070 super? Grazie
OrazioOC
16-01-2024, 09:12
Buongiorno ma a che ora escono oggi le recensioni della 4070 super? Grazie
Ore 15. ;)
ROBHANAMICI
16-01-2024, 09:26
Good curioso di vedere i test, si parla di un 18% di distacco medio dalla 4070 liscia nel 3d mark, vediamo in gaming ;)
Good curioso di vedere i test, si parla di un 18% di distacco medio dalla 4070 liscia nel 3d mark, vediamo in gaming ;)
Lo scaling di performance con una conta di CUDA relativamente bassa è più o meno proporzionale, leggermente inferiore, all'aumento di cores. Il 21.7% cuda core in più ti garantiscono quel 13-15%, sommato a un 3-5% dovuto alla cache L2 aumentata (36->48MB) raggiungi il range tra i 15-20% nei vari titoli. Manterrà un 4-5% netto sotto la 4070 Ti (7% cuda in più, stessa cache L2), ovviamente ad un prezzo molto più competitivo.
Se consideriamo un Overclock rientriamo nei margini della 4070 Ti, La serie 4070 viene indicata con un "Boost Clock" veramente basso (2475mhz) rispetto a quello che si riscontra in gioco, senza OC la mia boosta a 2820 ma la tengo tranquillamente a 2940mhz (vedi screen sopra) pur non dando problemi anche a 3030mhz che ho usato solo per i bench.
Lato OC giocheranno sul PL, di base la 4070s è data per i 220w, le soluzioni entry level non si smuoveranno da quel PL, e probabilmente la maggior parte delle custom murerà sui 240w.
La 4070ti di base parte dei 285w quindi l'unico limite che ha è solo sul silicio.
Però AD104 è un chippino, lavorando in undervolt già in un range di 220-240w si ha un ottimo sweet spot.
Ale55andr0
16-01-2024, 11:11
Certo che "4070 Ti Super" è un aborto di nome.
Potevano ripescare una sigla del passato remoto: "ultra".
4070Ti Ultra non sarebbe suonato affatto male
non meno di 900 al lancio :rolleyes:
sono 799+iva ergo sui 975 almeno in linea teorica
androsdt
16-01-2024, 13:37
Ore 15. ;)
ok sono curioso di vedere i test perchè fino a 679 può avere un senso però sono indeciso se spendere il doppio quasi e prendere la 4080 super a fine mese
ROBHANAMICI
16-01-2024, 14:39
Uscite le recensioni ;)
Lo scaling di performance con una conta di CUDA relativamente bassa è più o meno proporzionale, leggermente inferiore, all'aumento di cores. Il 21.7% cuda core in più ti garantiscono quel 13-15%, sommato a un 3-5% dovuto alla cache L2 aumentata (36->48MB) raggiungi il range tra i 15-20% nei vari titoli. Manterrà un 4-5% netto sotto la 4070 Ti (7% cuda in più, stessa cache L2), ovviamente ad un prezzo molto più competitivo.
Confermate le proiezioni ma il margine con la 70 Ti è leggermente maggiore, tra il 5-9%, di media 7%.
70 - 82%
70S - 100%
70Ti - 107%
Oggi escono le review delle versioni custom che si posizionano sopra al MSRP.
Tra le versioni MSRP per ora la migliore risulta essere la Zotac Trinity, brutta come la fame ma dotata di dissipazione più massiva.
Sono curioso dei risultati in overclock dei modelli più spinti, fino ad ora sui modelli MSRP i risultati in OC producono di media un 6%(5-7%) di incremento.
https://www.guru3d.com/data/publish/222/572c033c9f143d6ef948a8c021b199941dc926/image_1704710155.webp
https://tpucdn.com/review/zotac-geforce-rtx-4070-super-trinity/images/overclocked-performance.png
Ponendola a ridosso di una 4070Ti. Un modello più spinto probabilmente potrebbe eguagliare una 70Ti standard.
BadBoy80
17-01-2024, 13:43
Probabilmente un modello più spinto (tipo una ROG) potrebbe eguagliare una 70ti nelle performance, ma di sicuro la supererà nel prezzo!! :sofico:
Probabilmente un modello più spinto (tipo una ROG) potrebbe eguagliare una 70ti nelle performance, ma di sicuro la supererà nel prezzo!! :sofico:
Superare nel prezzo la 70 Ti è quasi impossibile, Dovrebbe costare 1000 euro partendo da 679 di msrp :rolleyes:
Eh ma non so quanto valga la pena, cioè lato bios la 4070ti è progettata per i 285w di PL e ci sono custom come la Strix OC che spingono fino a 366w (+30%).
La 4070 Super parte da 220w, anche la custom più spinta in proporzione arriverebbe a 285w (+30%) a ridosso della 4070ti base.
Anche i prezzi potrebbero allinearsi in quel caso soprattutto post uscita 4070ti Super, quindi per molti versi è molto più appetibile una 4070ti medio gamma che una 4070 Super uber a pari costo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.