View Full Version : [Thread Ufficiale] nVidia RTX 4070 - 5070 - 4060 - 5060 series.
Pagine :
1
2
3
4
5
6
7
8
9
[
10]
11
Anche meno
Quello è il massimo, soprattutto con buone ram 2133/2400mhz.
Se ti riferisci alla tua precedente configurazione è perchè la 6800xt è super azzoppata con quella cpu. La 6800 la potevi mettere sulla nuova configurazione e nella vecchia prendere una scheda da 80/100€ come ho fatto io :D
Sì, ero ben conscio che la 6800xt fosse (molto) castrata dalla mia vecchia config, ma ho preferito lasciarla là anche perché ogni tanto torno in appartamento e un po' ci gioco ancora... ;)
danielsaaan
27-11-2024, 12:08
ho un pc con una vecchia cpu 5820k da 6 core, se faccio un upgrade della gpu da una gtx 1070 a una rtx4060 riesco a giocare tutti i titoli con path tracing a 30fps fissi a 1080p? Il prezzo sui 320 euro è okay o si trova a meno? Grazie
ho un pc con una vecchia cpu 5820k da 6 core, se faccio un upgrade della gpu da una gtx 1070 a una rtx4060 riesco a giocare tutti i titoli con path tracing a 30fps fissi a 1080p? Il prezzo sui 320 euro è okay o si trova a meno? Grazie
Io ho avuto il 5930K e poi il 5960X, e avevo la 1070 TI in firma.
Il 5820K stock ha le prestazioni single core di un Ryzen 5 3600X. Siamo lì.
Lo devi mettere in overclock per spingere bene la 4060. Se vedi che non hai 30 fps fissi, semplicemente abbassa qualche dettaglio grafico, usa il DLSS. Dipende sempre dal gioco e dal dettaglio grafico.
Per la scheda, cerca su trovaprezzi, amazon, bpm-power. Parte dai 300. Su ebay, usata anche meno.
danielsaaan
27-11-2024, 17:31
Io ho avuto il 5320K e poi il 5960X, e avevo la 1070 TI in firma.
Il 5820K stock ha le prestazioni single core di un Ryzen 5 3600X. Siamo lì.
Lo devi mettere in overclock per spingere bene la 4060. Se vedi che non hai 30 fps fissi, semplicemente abbassa qualche dettaglio grafico, usa il DLSS. Dipende sempre dal gioco e dal dettaglio grafico.
Per la scheda, cerca su trovaprezzi, amazon, bpm-power. Parte dai 300. Su ebay, usata anche meno.
grazie dei suggerimenti :)
é una GPU abbastanza future proof? ad esempio mi basterebbe sapere girerà gta 6 degnamente in teoria e magari un prossimo elder scroll. o meglio aspettare la prossima gen?
grazie dei suggerimenti :)
é una GPU abbastanza future proof? ad esempio mi basterebbe sapere girerà gta 6 degnamente in teoria e magari un prossimo elder scroll. o meglio aspettare la prossima gen?
Prima ho sbagliato, ho scritto i7-5320k, ma era l'i7-5930k, 6 core della stessa serie del tuo, un pelo più spinto.
Devi ovecloccarlo a 4.3-4.5. Io l'avevo fatto con il metodo offset e stava a 4.5 (mi pare) su tutti i core, ma scendeva alle frequenze basse in idle.
La 4060 ti permetterà di giocare a 1080p e +60 fps a tutti i giochi del prossimo futuro. Quando vedi che non ci riesci, semplicemente abbassa qualche dettaglio grafico, o attiva il DLSS. Il difetto è che ha solo 8GB, ma giocando a 1080p possono andare ancora bene anche per gli anni a venire.
Come alternativa ci sono la RTX 3060 TI (dovresti risparmiare 100€ sulla 4060, prendendola usata) e la RTX 3070 (che sta sui 300 anche usata). Sono entrambe delle schegge, hanno RT e DLSS e molti cuda cores, che tornano utili anche se le usi per video editing e simili.
GTA VI probabilmente sarà simile a Cyberpunk 2077 per livello di dettaglio. Quindi puoi prendere quello come riferimento. Cerca dei video dove lo testano cone le gpu che ti interessano, ma stai attento alle cpu usate nei video.
Comunque, se non puoi cambiare anche scheda e cpu, e passare ad esempio ad AM4, tenendo le DDR4, almeno valuta di vendere il 5820K e prendere un 8 core della stessa serie, tipo il 5960X. T'avviso che in overclock scalda eh. Sono stufette, più bollenti degli AMD FX a parità di core.
StylezZz`
27-11-2024, 20:32
Difficile dire come girerà GTA6, ma 8GB stanno già stretti oggi e non la rendono per nulla future proof.
Hola ragazzi! Sono in procinto di acquistare una 4070 Super (non per il pc in firma) per sostituire una rispettabilissima gtx 1070 che ancora oggi dice la sua nei giochi più recenti :D
Sono indeciso fra la Asus Dual Evo e la Zotac Twin Edge OC, consigliate una delle due in particolar modo ?
Inoltre, sulle amazzoni durante la ricerca mi viene proposto l'acquisto di un supporto per gpu. Si tratta di schede così pesanti da necessitare un supporto ? Al momento non ne ho mai utilizzati pur avendo avuto schede del calibro della 1080, R9 290 ecc.
Hola ragazzi! Sono in procinto di acquistare una 4070 Super (non per il pc in firma) per sostituire una rispettabilissima gtx 1070 che ancora oggi dice la sua nei giochi più recenti :D
Sono indeciso fra la Asus Dual Evo e la Zotac Twin Edge OC, consigliate una delle due in particolar modo ?
Inoltre, sulle amazzoni durante la ricerca mi viene proposto l'acquisto di un supporto per gpu. Si tratta di schede così pesanti da necessitare un supporto ? Al momento non ne ho mai utilizzati pur avendo avuto schede del calibro della 1080, R9 290 ecc.
le zotac dual fan hanno un dissipatore non buono, dopo un po le ventole tendono a fare un rumoraccio, almeno era cosi sulle serie 20 e 30, sull 2070 avuta esperienza diretta, per le 3060 era pieno di thread sul web.
magari hanno migliorato con le serie 40, però devo dire che zotac per rma ha un'ottima assistenza, sono rapidi e gentili, per quel problema ho mandato la 2070 mini in rma e mi hanno mandaot una refu in tempi molto brevi, spese di spedizione della mia a mio carico della refu a loro carico.
asus di contro ha una politica di garanzia scandalosa, anche li esperienza diretta con una 3070 strix pagata una fortuna e mandata in rma 2 volte, ho poi dovuto risolvermi da solo il problema, anche li pieno il web di casi anche di youtuber famosi che segnalano una politica di rma di asus folle.
vedi tu, se proprio devi scegliere una delle due andrei di zotac.
per i supporti assolutamente no, le dual fan sono cortissime, non serve.
ciao, io ho preso la Zotac GEFORCE RTX 4070 SUPER Twin Edge 12GB a Luglio e mi trovo abbastanza soddisfatto, se vuoi posso misurarti le temperature dopo un po di gioco su FN. Non ho usato supporto, non pesa gran che .
Anzi sono rimasto molto sorpreso, se paragonata alla scheda che ha sostituito, una 2060 Super Rog Strix, è piccina e leggera
BadBoy80
29-11-2024, 17:21
Se posso dire la mia: nessuna delle due!!
Perché? hanno dei dissipatori ridotti ai minimo termini. Fintanto che è inverno resistono, ma d'estate diventano insufficienti. Per la Twin basta vedere il post di un ragazzo appena qualche pagina prima https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=48622763&postcount=2268. quello che non dissipa il radiatore deve dissiparlo le ventole, andando più veloci. Più veloci vuol dire più rumorosità..
Io personalmente posseggo la Asus Dual NON EVO e ti dico che è appena sufficiente, non oso immaginare la EVO, dove hanno risparmiato di tutto..
In definitiva, cerca di non prendere queste due ma vai su qualcosina meglio... so che sono 50€/60€ in più ma li guadagni tutti in silenziosità e temperature più basse.
Ciao a tutti!
Sto facendo il pc nuovo, ma avrei bisogno di un consiglio.
Sono in dubbio se prendere una 3060 (12G di VRAM) e fare upgrade il prossimo anno con una della serie 5000, oppure prendere una 4060 TI versione 16G VRAM.
Stavo puntando alle 4070 super, ma 700+€ sono un filo troppi al momento.
O puntare ad AMD con una 7800xt (andando a perdere prestazioni in RT, DLSS, ecc...)
Ad ora sono su un portatile, i7 7700 e una 1070, quindi qualsiasi cosa penso superi questa combo :D
Per il nuovo ho preso un procio Ryzen 9 7900x.
Uso gaming e montaggio video (Davinci Resolve)
Ciao a tutti!
Per il nuovo ho preso un procio Ryzen 9 7900x.
Uso gaming e montaggio video (Davinci Resolve)
Se usi la scheda per altre cose, oltre al gioco, la scelta cade su Nvidia e sulla versione studio dei suoi driver.
I programmi di grafica, modellazione e rendering sono ottimizzati per Cuda, RT cores e Tensor Cores. AMD purtroppo è ferma al palo in questi settori. L'unica novità introdotta in dieci anni è un aggiornamento driver che rende le schede molto performanti in ambiente openGL (Autocad). Nel frattempo Nvidia si è mangiata il mondo.
C'è un canale YT chiamato TechNotice, dove puoi trovare i test delle schede video con programmi come Premiere, DV Resolve, After Effects, Photoshop.
rtx 4060 ti 8gb vs 16 gb
https://www.youtube.com/watch?v=yOqdSjdx6YU
4060 8gb, 4060 ti 8gb, 3060 12gb
https://www.youtube.com/watch?v=SLm8qq9v8Q4
Se vuoi prendere la 3060, allora prendila usata e pagala meno di 200€.
Se usi la scheda per altre cose, oltre al gioco, la scelta cade su Nvidia e sulla versione studio dei suoi driver.
I programmi di grafica, modellazione e rendering sono ottimizzati per Cuda, RT cores e Tensor Cores. AMD purtroppo è ferma al palo in questi settori. L'unica novità introdotta in dieci anni è un aggiornamento driver che rende le schede molto performanti in ambiente openGL (Autocad). Nel frattempo Nvidia si è mangiata il mondo.
C'è un canale YT chiamato TechNotice, dove puoi trovare i test delle schede video con programmi come Premiere, DV Resolve, After Effects, Photoshop.
rtx 4060 ti 8gb vs 16 gb
https://www.youtube.com/watch?v=yOqdSjdx6YU
4060 8gb, 4060 ti 8gb, 3060 12gb
https://www.youtube.com/watch?v=SLm8qq9v8Q4
Se vuoi prendere la 3060, allora prendila usata e pagala meno di 200€.
Grazie mille per il consiglio.
Vedrò domani se capita qualcosa di buono per il Cyber Monday
Grazie a tutti per le risposte :) Cerco un po' anche io fra le offerte del cyber monday, sperando ci sia qualcosa di interessante :sofico:
Ciao ragazzi, sono alla ricerca di un parere..
Sono attualmente possessore di una 4060 della Gigabyte (modello low profile, per me è diventato un requisito praticamente) ma sono ancora in tempo per fare il reso.
In vista delle future schede, voi cosa fareste?
(So che è una domanda un po' così, non chiedo miracoli e di leggere il futuro, ma un parere basato sulla vostra esperienza)
Eventualmente pensavo che l'alternativa sarebbe stata una 5060 ma non so quanto ne valga la pena.. alla fine sempre da 8gb resta e ci sta da vedere il prezzo, poi dovrei aspettare la variante LP..
AMD sembra aver abbandonato il mercato LP.
BadBoy80
14-01-2025, 11:11
Ciao ragazzi, sono alla ricerca di un parere..
Sono attualmente possessore di una 4060 della Gigabyte (modello low profile, per me è diventato un requisito praticamente) ma sono ancora in tempo per fare il reso.
In vista delle future schede, voi cosa fareste?
(So che è una domanda un po' così, non chiedo miracoli e di leggere il futuro, ma un parere basato sulla vostra esperienza)
Eventualmente pensavo che l'alternativa sarebbe stata una 5060 ma non so quanto ne valga la pena.. alla fine sempre da 8gb resta e ci sta da vedere il prezzo, poi dovrei aspettare la variante LP..
AMD sembra aver abbandonato il mercato LP.
La 5060 non si sa nemmeno quando uscirà!! Forse questa estate? e aspettando un prezzo decente per la versione LP che cerchi, quanto dovrai attendere? e nel frattempo cosa fai? vai di integrata??
A mio parere non vale la pena. Tienila e aspetta siano in commercio al prezzo giusto.
Anch'io avevo la voglia di vendere la 4070 Super per la 5070, vista la presentazione al CES e il prezzo concorrenziale. Ma sicuramente sarà un best buy, quindi disponibilità poca e subito presa di mira dai scalper.. dovrei attendere minimo luglio per trovarla a un prezzo "umano".. ma mi conviene? No, perché alla fin fine ci lavoro col pc. E andare di integrata sarebbe una continua sofferenza.
robertosantoli
14-01-2025, 11:37
io vedrò di passare da msi ventus 2x 4070 allo stesso modello ma 5070.
io vedrò di passare da msi ventus 2x 4070 allo stesso modello ma 5070.
che problemi hai ? ho anche io 4070 (PNY) ma non vedo motivo di cambiare al momento
La 5060 non si sa nemmeno quando uscirà!! Forse questa estate? e aspettando un prezzo decente per la versione LP che cerchi, quanto dovrai attendere? e nel frattempo cosa fai? vai di integrata??
A mio parere non vale la pena. Tienila e aspetta siano in commercio al prezzo giusto.
Anch'io avevo la voglia di vendere la 4070 Super per la 5070, vista la presentazione al CES e il prezzo concorrenziale. Ma sicuramente sarà un best buy, quindi disponibilità poca e subito presa di mira dai scalper.. dovrei attendere minimo luglio per trovarla a un prezzo "umano".. ma mi conviene? No, perché alla fin fine ci lavoro col pc. E andare di integrata sarebbe una continua sofferenza.
Si, praticamente significherebbe andare di integrata mentre si aspetta un tempo "indefinito" (che poi per le mie necessità, in parte particolari, significherebbe aspettare anche di più).
Certo, il fattore low profile lo posso abbandonare, ma se posso/riesco mi piacerebbe mantenerlo.
Osservando la situazione, sembra che il passaggio si possa notare solo nei giochi che supportano il MFG (il DLSS4 sarà supportato anche nelle precendenti schede), ma per il resto questa nuova generazione gode più o meno degli stessi pregi e difetti della precedente..
Più che altro era capire se valesse la pena approfittare della possibilità di reso che ho ancora, ma onestamente non saprei..
Se non faccio il reso ora allora credo salterò del tutto questa gen.
Più che altro da quello che è parso di capire, non è che la 5060 faccia chissà che salto prestazionale in più, si parla di un +25~30% da 4060, quindi prestazioni da 3070ti bene o male...
Poi dipende da quanto hai speso.
OrazioOC
15-01-2025, 08:50
Più che altro da quello che è parso di capire, non è che la 5060 faccia chissà che salto prestazionale in più, si parla di un +25~30% da 4060, quindi prestazioni da 3070ti bene o male...
Beh se consideriamo che la 4060 ti va' circa +25% rispetto alla 4060, direi più nei dintorni della 3070. :p
Per avere performance iso 3070 ti, servirebbe almeno un bel +35%, che non è infattibile data la bandwith delle GDDR7 e il die di GB206(anche se verrà tagliato pesantemente immagino rispetto alla 5060ti). :p
Le GDDR7 alzano parecchio la BW, su un 128bit e con memorie a 28gbps sei a 448 gb/s, non cosi lontano dalla BW di una 4070, infatti un GB206 full potrebbe essere iso 4070 liscia.
La 4060ti giusto per paragone ha una misera BW da 288gb/s :fagiano:
Però la 5060 liscia potrebbe essere lo scarto dello scarto dipende da quanto la tagliuzzano, ma ad una 3070ti dovrebbe arrivarci senza troppi problemi.
Ho approfittato di un calo a 311€ che non mi pare affatto male specialmente considerando che sto parlando di un modello low profile, quindi con la "tassa" tipica dei prodotti ITX.
In pratica il prezzo di una normale 4060 senza "tassa ITX" applicata (adesso sta a 360 ma l'ho vista anche a 395)
The_Fabulous_
17-01-2025, 21:28
ciao ragazzi entro anch'io nel clan ho preso una msi 4070 super nuova di pacca a 480€ la sto usando con un odissey g7 4k e devo dire che non se la cava male ovviamente usando dlss e fg :)
ora ho impostata a 2810mhz@0.975v con temperature sui 60/62°C in totale silenzio,so che i 12gb negli ultimi giochi specialmente indy cominciano ad essere stretti :muro: ma per la cifra che l'ho pagata non ci ho pensato due volte.
stavo valutando un downgrade del monitor e passare ad un 2560x1440 o un 3440x1440 però non saprei se sia una buona scelta :)
BadBoy80
30-01-2025, 12:51
Qualcuno sta giocando a CP2027 con il nuovo modello Trasformer? se si, è riuscito a usare il vecchio profilo UnderVolt? io c'ho provato ma crasha già ai titoli iniziali..
DrossBelly
30-01-2025, 15:09
Qualcuno sta giocando a CP2027 con il nuovo modello Trasformer? se si, è riuscito a usare il vecchio profilo UnderVolt? io c'ho provato ma crasha già ai titoli iniziali..
Con la mia 4070 super vado tranquillo già da una decina di ore sia in raster sia con dlss 4 e frame generation
https://i.ibb.co/sv9hpjnK/MSIAfterburner-Q5-P3-Nr-Op2-M.jpg (https://ibb.co/sv9hpjnK) https://i.ibb.co/9C8GBGw/MSIAfterburner-v-IHKV0b5-Rt.jpg (https://ibb.co/9C8GBGw)
lukeskywalker
30-01-2025, 16:14
nuovi driver 572.16 rilasciati
nuovi driver 572.16 rilasciati
Appena installati, spiderman 2 in download.
The_Fabulous_
30-01-2025, 17:13
stesso identico problema scheda settata a 2815@0.975v ma usando il transformer ho dovuto settarla a 1v altrimenti crashava :confused:
BadBoy80
30-01-2025, 18:08
stesso identico problema scheda settata a 2815@0.975v ma usando il transformer ho dovuto settarla a 1v altrimenti crashava :confused:
Prima ero stabile a 2715@0,940v. ora ho provato a settare 2640@0,940v e sembra stabile.. ma è stata una prima prova. devo trovare nuovamente il giusto compromesso performance/consumo. :mc:
The_Fabulous_
30-01-2025, 18:28
Prima ero stabile a 2715@0,940v. ora ho provato a settare 2640@0,940v e sembra stabile.. ma è stata una prima prova. devo trovare nuovamente il giusto compromesso performance/consumo. :mc:
anche a me stessa identica cosa,probabilmente il nuovo dlss4 è più esoso in termini di assorbimento di energia :confused:
nel frattempo ho provato cb2077 con il nuovo transformer direi non male come aumento di prestazioni
https://i.ibb.co/SwXWmQ7G/4070s-cyber.png (https://ibb.co/SwXWmQ7G)
appleroof
30-01-2025, 18:52
io ho fatto solo un paio di bench in CP2077, però non ha crashato, rimsato il profilo undervolt che uso sempre
BadBoy80
30-01-2025, 19:06
io ho fatto solo un paio di bench in CP2077, però non ha crashato, rimsato il profilo undervolt che uso sempre
che frequenze e tensioni hai? e modello della scheda?
Forse li tieni belli conservativi.
Ammetto che i miei erano già tirati al limite.. alcune volte mi crashava qualche gioco, ma raramente!!
appleroof
31-01-2025, 06:56
che frequenze e tensioni hai? e modello della scheda?
Forse li tieni belli conservativi.
Ammetto che i miei erano già tirati al limite.. alcune volte mi crashava qualche gioco, ma raramente!!
2.7ghz circa a 0,975, mem+ 1000, una semplice PNY dual ventola
Soul Reaver
31-01-2025, 08:12
Stasera provo anche io, non sono sicurissimo del settaggio UV che ho ora, che è 100% rock solid e quindi non lo tocco da tempo.
Edit: sto installando i drivers, questa è la mia attuale curva stabile:
https://i.ibb.co/hJJrd6fH/curva.png (https://ibb.co/hJJrd6fH) https://i.ibb.co/fzhyShw1/aft.png (https://ibb.co/fzhyShw1)
Poi provo cyberpunk
Edit: il bench lo completa, poi vediamo il gioco. Ma per abilitare DLSS ecc, devo forzarli da NVIDIA App?
https://i.ibb.co/WW2bhrqf/cp.png (https://ibb.co/WW2bhrqf)
appleroof
31-01-2025, 17:43
allora, mi ha crashato su spiderman 2 MA non so se è il gioco che pare uscito male a sto giro, o il dlss transformer: prima di alzare il voltaggio voglio provare ad usare il vecchio dlss e vedere se crasha, l'ho già fatto ed è andato liscio ma ho provato un'oretta devo vedere se lo fa con sessioni più lunghe...cmq appunto potrebbe essere non affidabile perchè pare che il gioco và patchato
BadBoy80
01-02-2025, 10:37
allora, mi ha crashato su spiderman 2 MA non so se è il gioco che pare uscito male a sto giro, o il dlss transformer: prima di alzare il voltaggio voglio provare ad usare il vecchio dlss e vedere se crasha, l'ho già fatto ed è andato liscio ma ho provato un'oretta devo vedere se lo fa con sessioni più lunghe...cmq appunto potrebbe essere non affidabile perchè pare che il gioco và patchato
CP2027 non ce l'hai? è un must to have.. :sofico:
Edit: sto installando i drivers, questa è la mia attuale curva stabile:
https://i.ibb.co/hJJrd6fH/curva.png (https://ibb.co/hJJrd6fH) https://i.ibb.co/fzhyShw1/aft.png (https://ibb.co/fzhyShw1)
Poi provo cyberpunk
Edit: il bench lo completa, poi vediamo il gioco. Ma per abilitare DLSS ecc, devo forzarli da NVIDIA App?
https://i.ibb.co/WW2bhrqf/cp.png (https://ibb.co/WW2bhrqf)
Intendi il DLSS Frame Generetion? basta riavviare il gioco. Il semplice "applica" per quella voce nn basta.
appleroof
01-02-2025, 10:56
CP2027 non ce l'hai? è un must to have.. :sofico:cut
si certo, quello come dicevo giocato poco per provare il dlss4 e qualche bench ed andava liscio :boh:
The_Fabulous_
01-02-2025, 11:09
anch'io ho continui crash su spiderman 2 nonostante il profilo di afterburner vada con tutti gli altri giochi in mio possesso....
a sto giro mi sa che il gioco ha toppato :muro:
appleroof
01-02-2025, 11:15
anch'io ho continui crash su spiderman 2 nonostante il profilo di afterburner vada con tutti gli altri giochi in mio possesso....
a sto giro mi sa che il gioco ha toppato :muro:
ieri ho provato a tornare al vecchio modello del dlss e non ha crashato, però provato per un'oretta devo vedere se è una "soluzione" buona, non credo perchè il gioco crasha anche su altre conf. pare
The_Fabulous_
01-02-2025, 11:16
ieri ho provato a tornare al vecchio modello del dlss e non ha crashato, però provato per un'oretta devo vedere se è una "soluzione" buona, non credo perchè il gioco crasha anche su altre conf. pare
secondo me è proprio il gioco che ha problemi indipendentemente dalla versione del dlss che si usa, spero in un aggiornamento che possa risolvere questo problema.
Saved_ita
01-02-2025, 13:11
Decisamente con il modello transformer si deve salire parecchio coi voltaggi.
Sia su Cyberpunk che control (forzandolo tramite nvidia app) sulle 4070 sono dovuto salire coi voltaggi.
Se prima CP mi reggeva a 925mv @ 2650Mhz e +1100Mhz sulla RAM, ora sono dovuto scendere a 975mv @ 2750Mhz e +1000Mhz sulla RAM.
Non escludo che però SP2 possa avere problemi anche relativi al gioco in sè anche se no ho capito se senza UV ha problemi (perchè a me sia Control che a default non davano problemi, era solo l'undervolt che andava adeguato).
BadBoy80
01-02-2025, 13:52
Direi che SpiderMan 2 non può essere predo in esame. Se ne stanno lamentando praticamente tutti su Steam.
Invece Cp2027 e Control sono giochi vecchi, già ben patchati. Per cui, se fossi in voi, userei quelli per le prove di UV.
The_Fabulous_
01-02-2025, 14:01
ho giocato un'oretta a spiderman 2 senza nessun crash,poi appena attivato il transformer è andato subito in crash dandomi questo errore
https://i.ibb.co/S76KBLhc/erroe-ray-spiderman2.png (https://ibb.co/S76KBLhc)
le impostazioni di gioco sono
3860x2160
maxato
dlls bilanciato
la 4070s
core 2920mhz@1.000v
mem + 1500mhz
appleroof
01-02-2025, 14:30
secondo me è proprio il gioco che ha problemi indipendentemente dalla versione del dlss che si usa, spero in un aggiornamento che possa risolvere questo problema.
ho giocato un'oretta a spiderman 2 senza nessun crash,poi appena attivato il transformer è andato subito in crash dandomi questo errore
https://i.ibb.co/S76KBLhc/erroe-ray-spiderman2.png (https://ibb.co/S76KBLhc)
le impostazioni di gioco sono
3860x2160
maxato
dlls bilanciato
la 4070s
core 2920mhz@1.000v
mem + 1500mhz
ecco quindi già saremmo in due..potrebbe essere il transformer, tra un pò farò una partita usando il cnn e vediamo
edit: niente, gioco buggato, ha ricrashato anche con cnn e addirittura con vga default (mo mi tocca pure rifare il profilo :D )
Edit 2: solo per il gioco in sé, tocca disabilitare tutto ciò che attiene a dlss/RT, in questo modo i crash finiscono, in attesa della patch che dovrebbe uscire a breve
Evilquantico
02-02-2025, 11:25
Ho riscontrato che con Stalker 2 e 4070 con gli ultimi driver attivando FG e Vsync da pannello nvidia attivo , a 3840x2160 tutto EPICO di notte accendendo la torcia , tutto quello che viene illuminato
FLICKERA
Edit: ora il gioco va in crash random , sono tornato ai driver precedenti e per ora va bene .
Soul Reaver
02-02-2025, 11:32
la 4070s
core 2920mhz@1.000v
mem + 1500mhz
Direi stesse impostazioni della mia.
Su cyberpunk stabilissimo, ma abilitando DLSS4 Transformer... Flatline continuo.
Avevo poco tempo, ho tolto i tweak e rimessa la GPU di default, nessun blocco.
Con tranformer ho potuto maxare tutto a 2K, per la prima volta ho acceso anche il path tracing, FPS mediamente sui 115.
Va strabene, però devo rivedere la curva...
The_Fabulous_
02-02-2025, 11:46
AGGIORNAMENTO
sono arrivato alla conclusione che è un problema di driver probabilmente ancora acerbi,sia cb2077 che spiderman 2 per attivare il transformer devo per forza tenere la vga a default, la mia 4070s boosta a 2780mhz con 1.075.
ho provato i profili 2780@0.975v e 2920@1.000v nulla da fare crashano entrambe con questi driver, ma rimettendo quelli prima fila tutto liscio.
per ora sto usando la vga a default perchè alla fine è comunque fresca la mia msi con cb2077 a 2780mhz è sui 63°C consumando circa 200W ed è inudibile, certo con il profilo 2780@0,975v siamo sui 160w
a questo punto meglio attendere i prossimi driver e sperare che il problema venga risolto.
Soul Reaver
03-02-2025, 08:08
Credo anche io che ci sia qualcosa di "strano" nei driver.
CB2077 con GPU a default una bomba. Poi ho riapplicato la solita curva e in Fortnite me la sono ritrovata che boostava a 2030/2045, mai vista prima.
Cmq poco male, con l'ali nuovo anche se ciuccia un po' di più non c'è problema, e va una bomba.
BadBoy80
03-02-2025, 10:25
Io questo problema di undervolt non stabile l'ho riscontrato anche coi driver precedenti (non sono uno che aggiorna al day one). Direi che è da impuntare al modello Trasformer.. è semplicemente più energivoro!
Poco male: mi farò due profili. Uno per il vecchio CNN e uno con Tranformer.
The_Fabulous_
03-02-2025, 10:31
Io questo problema di undervolt non stabile l'ho riscontrato anche coi driver precedenti (non sono uno che aggiorna al day one). Direi che è da impuntare al modello Trasformer.. è semplicemente più energivoro!
Poco male: mi farò due profili. Uno per il vecchio CNN e uno con Tranformer.
io alla fine la uso a default e morta lì ...boosta a 2790mhz con 1.075v
temperature sui 63°C sinceramente non ho voglia di farmi due profili in base al dlss che uso
Soul Reaver
03-02-2025, 10:59
Io vedo un po' quanta voglia/tempo di smanettare ho.
Poi da quando ho il case nuovo, la GPU non supera in game i 58°, qualche watt in piu' non è un problema.
Con famiglia il tempo è risicato, o smanetto, o gioco. :D
The_Fabulous_
03-02-2025, 11:02
addirittura ora avvio cb2077 e mi si riavvia il pc :asd:
ora disinstallo nvdia app e driver con ddu e vediamo :muro:
robertosantoli
03-02-2025, 11:24
i nuovi driver 572.16 con nvidia app sono pieni zeppi di bug (a me crashava chrome come anche dei pannelli di controllo delle webcam) sono tornato ai 566.36 e il dlss 4 lo attivo con il metodo dlsstweaks per preset k + dlss swapper.
Vi rimando a due miei tutorial:
https://youtu.be/Ry8CZA_mtUM
https://youtu.be/ktEx1Lts5pQ
Soul Reaver
03-02-2025, 11:26
io a parte CP2077, per il quale ho dovuto usare la GPU a stock, non ho riscontrato altri problemi.
Nessun altro blocco, l'unica "stranezza" è che la GPU mi boosta oltre i 3GHz.
ma che setatggi devo mettere in game o su nvidia app per sfruttare sti nuovi drivers su FN o su jedi survivor?
The_Fabulous_
03-02-2025, 12:12
alla fine sono tornato ai 566.36 e non ho più nessun blocco in cb2077 :D
Saved_ita
03-02-2025, 12:29
ma che setatggi devo mettere in game o su nvidia app per sfruttare sti nuovi drivers su FN o su jedi survivor?
Devi installare gli ultimi drivers (senza i divers 572.16 NON hai l'ultimo modello disponibile), nVidia App andare nella sezione "Graphics" (settaggi in italiano credo)
https://www.nvidia.com/content/dam/en-zz/Solutions/geforce/news/nvidia-app-update-dlss-overrides-and-more/nvidia-app-graphics-programs-refresh.png
e selezionare il profilo J (o K se disponibile) o "lastest" nella maschera dei settaggi
https://www.nvidia.com/content/dam/en-zz/Solutions/geforce/news/nvidia-app-update-dlss-overrides-and-more/nvidia-dlss-super-resolution-ray-reconstruction-nvidia-app-override-setup.png
alla fine sono tornato ai 566.36 e non ho più nessun blocco in cb2077 :D
Perchè non hai più il transformer model per il DLSS che era il motivo per cui era richiesto alzare i voltaggi in casi di downvolt?
Il problema NON sono i driver nuovi ma il NUOVO modello usato per il DLSS.
In alcuni giochi non è correttamente supportato, ovviamente se installi una versione di driver che non supporta tale modello, i giochi torneranno a funzionare come prima ovvero con peggiore qualità grafica, minori consumi e maggiore stabilità.
Con CP2077 il TN Model mi è "costato" 50mv, da 925mv a 975mv (che NON sono pochi) e un aumento di consumi di circa 20-25W (che NON sono pochi visto che sulla 4070 liscia passo da 145W a 165W ovvero il quasi il 50% di downvolt in meno visto che a default in game stavo attorno ai 185W).
Anche le VRAM sono dovute scendere, prima erano a +1100Mhz ora devono stare a +1000Mhz e questo nonostante l'aumento di Vcore (quindi sembra addirittura che il consumo sulla CPU vada a "rubare" risorse anche al resto dei componenti).
Questo mi fa pensare che parte dei vantaggi di AD fossero dovuti a un parziale inutilizzo dell'HW di cui erano state preventivamente dotate (scelta direi lungimirante perchè non escludo che senza questo adattamento preventivo, buona parte dei benefici del nuovo modello sarebbero stati ben più penalizzati... basti vedere il calo che si ha su Ampere).
The_Fabulous_
03-02-2025, 12:57
alla fine secondo voi ha senso installare i nuovi driver e avere abilitato il TN alla luce di quanto detto in riguardo ai voltaggi?
Soul Reaver
03-02-2025, 13:35
Per me sicuramente sì, come ha senso far lavorare la GPU a default. Siamo noi che siamo "malati" di ottimizzazione.
Vedere andare cyberpunk maxato in 2K con path tracing attivo a 115FPS dà senso a molte cose. :D
The_Fabulous_
03-02-2025, 13:42
il problema che ora cb2077 non mi funziona nemmeno più con vga a default con i 572.16 :muro: :asd:
ora provo disinstallarlo e lo reinstallo :D
ps non funziona più nemmeno spiderman 2 mi si riavvia il pc :muro:
a questo punto boh o torno ai vecchi oppure faccio 31 e reinstallo windows :cry:
Saved_ita
03-02-2025, 15:09
il problema che ora cb2077 non mi funziona nemmeno più con vga a default con i 572.16 :muro: :asd:
a questo punto boh o torno ai vecchi oppure faccio 31 e reinstallo windows :cry:
Proverei a disinstallare tramite DDU i driver attuali e reinstallare pulita anche nVidia App.
C'è da dire che i miglioramenti che ho con il nuovo modello sono eccellenti su CP2077 ma, ad esempio, su Control, non noto differenze di rilievo come se non stesse funzionando l'override...
A livello di guadagni direi che, consumi a parte, le performance migliorano perchè praticamente si permette di mantenere la stessa resa visiva usando un livello di DLSS più basso (da quality a balanced nel mio caso).
c'è anche da dire che il "quality" ha quasi smesso di avere senso perchè tra il balanced e il quality faccio veramente fatica a trovare differenze... quindi, ad esempio, su Control, semmai ce ne fosse bisogno, posso scende a bilanciato e avere la stessa resa del quality ma nessuno dei due ha la qualità visiva che ho su CP2077.
Stasera se riesco provo anche su AW2, ghostwire e diablo4
The_Fabulous_
03-02-2025, 18:37
allora forse ho trovato il colpevole dei crash su cb2077 disabilitando pianificazione gpu con accelerazione hardware riesco a giocare a cb2077 con il nuovo preset j però non riesco ad abilitare il frame generator :muro:
per abilitare il fg devo per forza abilitare l'opzione pianificazione ma abbinandolo al preset j appena parte cb2077 si riavvia il pc.
quindo a questo punto non so se sono i driver che vanno in conflitto con tale azione o altro che non ho ancora capito :confused:
BadBoy80
03-02-2025, 18:42
Cos'è il present j?? :stordita:
The_Fabulous_
03-02-2025, 18:51
è il nuovo preset del dlss 4 selezionabile da nvidia app :)
Saved_ita
03-02-2025, 18:54
Questo
https://i.ibb.co/8gY0r17F/Preset-J.jpg
appleroof
03-02-2025, 18:59
Oggi è uscita un'altra patch per spiderman 2, non ho avuto tempo di giocare, qualcuno ha feedback? problemi con RT/dlss risolti?
Saved_ita
04-02-2025, 10:14
Oggi è uscita un'altra patch per spiderman 2, non ho avuto tempo di giocare, qualcuno ha feedback? problemi con RT/dlss risolti?
No purtroppo non ho quel gioco e non ho abbastanza tempo da permettermi di acquistarlo/giocarlo :cry:
Stasera, lavoro e allenamenti permettendo, volevo provare a installare qualche altro gioco con DLSS per vedere quanto sia migliorato col nuovo modello e se conviene usare nVidia swapper perchè sta nVidia App su alcuni giochi non mi convince :O
Su Control il cambio tra vecchio e nuovo modello non sembra esserci... non vorrei che non stia funzionando lo swap.
appleroof
04-02-2025, 10:17
No purtroppo non ho quel gioco e non ho abbastanza tempo da permettermi di acquistarlo/giocarlo :cry:
Stasera, lavoro e allenamenti permettendo, volevo provare a installare qualche altro gioco con DLSS per vedere quanto sia migliorato col nuovo modello e se conviene usare nVidia swapper perchè sta nVidia App su alcuni giochi non mi convince :O
Su Control il cambio tra vecchio e nuovo modello non sembra esserci... non vorrei che non stia funzionando lo swap.
grazie lo stesso, stasera dovrei riuscire a giocarci un pò, casomai aggiorno
sul neretto, io l'ho addirittura disinstallata perchè mi pare buggata :D
resto in attesa di tempi migliori per provarla
va bhe spiderman è un bagno di sangue anche a leggere in giro, non ho avuto riavvi del pc ma mi è crashato il gioco nmila volte, un sacco di sviluppatori dovrebbero veramente vergognarsi.
appleroof
04-02-2025, 17:39
grazie lo stesso, stasera dovrei riuscire a giocarci un pò, casomai aggiorno
sul neretto, io l'ho addirittura disinstallata perchè mi pare buggata :D
resto in attesa di tempi migliori per provarla
autoquoto per aggiornamento, ho fatto una sessione di un'oretta e mezza e il gioco va liscio come l'olio, compreso dlss/rt, uso gli ultimi whql ma nel frattempo non ho reinstallato l'app...mentre faccio gli scongiuri quindi direi che i problemi più grossi sembrano già risolti, devo dire che i nexxes hanno messo una pezza in tempo record, bene così
Evilquantico
04-02-2025, 18:10
Usciti nuovi driver 572.24
appleroof
04-02-2025, 18:12
Dal changelog direi che si possono saltare, uniche modifiche:
[GeForce RTX 5080] Valorant may crash when starting game [4951583]
[Windows 11 23H2] When exiting Final Fantasy XVI, PC may freeze [5083532]
Evilquantico
04-02-2025, 18:17
Perfetto :stordita:
The_Fabulous_
04-02-2025, 18:55
non li trovo :confused:
Evilquantico
05-02-2025, 14:40
non li trovo :confused:
https://nvidia.custhelp.com/app/answers/detail/a_id/5624/~/geforce-hotfix-driver-version-572.24
Saved_ita
05-02-2025, 16:57
Diciamo che se non sei un fortunato possessore di una 5080 si potrebbero saltare (e io non posseggo :muro: quindi penso di saltarli )
appleroof
05-02-2025, 18:03
Diciamo che se non sei un fortunato possessore di una 5080 si potrebbero saltare (e io non posseggo :muro: quindi penso di saltarli )
Be si certo, era sottinteso, stiamo nel thread delle 4070 :D
Edit:oddio, il fix per FF era per tutti in effetti
appleroof
07-02-2025, 11:38
ho ceduto ad un prezzo troppo buono ,e ho preso un LG c4 48"...so che avrei dovuto prima upgradare la vga, ma gli sconti che avevo (2 per un totale del 15% di sconto su un prezzo già buono) erano a tempo
mo dovrò frustare la 4070 in attesa di pensionarla :fagiano:
Evilquantico
07-02-2025, 12:06
ho ceduto ad un prezzo troppo buono ,e ho preso un LG c4 48"...so che avrei dovuto prima upgradare la vga, ma gli sconti che avevo (2 per un totale del 15% di sconto su un prezzo già buono) erano a tempo
mo dovrò frustare la 4070 in attesa di pensionarla :fagiano:
Hai fatto bene , appena vedi un Oled in offerta va preso e basta , io invece downgrade , ho venduto la 4070 e mi sono fatto prestare la 3070 da mio zio che ora non gioca , in attesa dei prezzi e disponibilità delle 50xx :)
appleroof
07-02-2025, 12:14
Hai fatto bene , appena vedi un Oled in offerta va preso e basta , io invece downgrade , ho venduto la 4070 e mi sono fatto prestare la 3070 da mio zio che ora non gioca , in attesa dei prezzi e disponibilità delle 50xx :)
era un upgrade che volevo fare da qualche mese, l'Asus attuale ha scoppiato quasi dieci anni anche se va ancora benissimo.....l'LG l'ho preso dallo shop ufficiale, pagato meno del più sgrauso shop che ho trovato su trovaprezzi attualmente, non ho resistito :D
si, pure la vga mo tocca vedere quale, tra un pò metto in vendita la 4070 mi sa
PConly92
07-02-2025, 12:15
ciao a tutti. sono do poco possessore della scheda in firma.
a parte dlss swapper che ho già installato e usato, avete altri tips and tricks da consigliarmi? fate conto che il PC è collegato alla TV in firma.
appleroof
07-02-2025, 12:34
ciao a tutti. sono do poco possessore della scheda in firma.
a parte dlss swapper che ho già installato e usato, avete altri tips and tricks da consigliarmi? fate conto che il PC è collegato alla TV in firma.
con l'ultima release driver e dell'app nvidia, puoi "sovrascrivere" il dlss 4 su tutti i giochi che usano il dlss, ti consiglierei questo piuttosto che dlss swapper, anche se a dirla tutta io in realtà l'app l'ho disinstallata perchè per me era buggata, ma magari è il mio sistema ti direi di provare
poi se non lo hai già fatto cerca di undervoltare che in genere hanno sempre voltaggi molto conservativi, ne guadagni consumi e quindi temp/silenziosità
altra cose non mi vengono in mente...
zanflank
07-02-2025, 12:52
con l'ultima release driver e dell'app nvidia, puoi "sovrascrivere" il dlss 4 su tutti i giochi che usano il dlss, ti consiglierei questo piuttosto che dlss swapper, anche se a dirla tutta io in realtà l'app l'ho disinstallata perchè per me era buggata, ma magari è il mio sistema ti direi di provare
poi se non lo hai già fatto cerca di undervoltare che in genere hanno sempre voltaggi molto conservativi, ne guadagni consumi e quindi temp/silenziosità
altra cose non mi vengono in mente...
Non va su tutti i giochi con DLSS.
Per dirne uno Horizon Forbidden West.
DLSS swapper rimane praticamente d'obbligo
appleroof
07-02-2025, 13:15
Non va su tutti i giochi con DLSS.
Per dirne uno Horizon Forbidden West.
DLSS swapper rimane praticamente d'obbligo
mi fermavo alle dichiarazioni nvidia, infatti ripeto l'ho disinstallata per me ancora acerba
PConly92
07-02-2025, 14:26
ok grazie
robertosantoli
08-02-2025, 08:50
ho realizzato diversi video tutorial sui tools per attivare il dlss 4 sui giochi fin'ora supportati da nvidia:
Nvidia profile inspector + dlss manuale
https://youtu.be/oJjSD4bqpSw
Dlss swapper, ottimo per semplificarci la vita nell'aggiornare le dll per dlss, fsr e xess
https://youtu.be/ktEx1Lts5pQ
DLSSTweaks per attivare preset k senza la custom xml di Nvidia Ispector
https://youtu.be/Ry8CZA_mtUM
Infine una prova dei driver Nvidia 572.16 con Nvidia app e suggerimenti
https://youtu.be/NfS4Vk5hapg
E la lista ufficiale di Nvidia sui giochi in cui già vi è il supporto al dlss 4 anche se non hanno ancora patch ufficiali
https://www.nvidia.com/en-us/geforce/news/dlss4-multi-frame-generation-ray-tracing-rtx-games/
appleroof
08-02-2025, 11:03
Montata la tv, ovviamente mi devo abituare, adesso pare di stare al cinema quando capiti nelle prime file :asd:
provato qualche gioco in 4k, ovviamente la 4070 si vuole suicidare :D , dlss e FG imprenscindibili ma che spettacolo :)
ColdWarGuy
08-02-2025, 12:36
Montata la tv, ovviamente mi devo abituare, adesso pare di stare al cinema quando capiti nelle prime file :asd:
provato qualche gioco in 4k, ovviamente la 4070 si vuole suicidare :D , dlss e FG imprenscindibili ma che spettacolo :)
48" :) ... ma a che distanza stai ?
Lo usi come monitor Desktop o ci giochi con il controller ?
Te lo chiedo da possessore della versione da 42", che secondo me è già al limite di utilizzo come desktop con la leggibilità del testo tipica dei WOLED con subpixel pattern standard, tutti aspetti che peggiorano salendo di size.
Riguardo alla 4070, che ho anche io attaccata al TV, con il DLSS4 non ho più problemi con i giochi che uso io (Callisto, Stalker 2, Dead Space remake, Doom Ethernal, etc).
Ovviamente secondo i miei standard e visto che per avere un upgrade tangibile ci vuole come minimo una 4080 e che mi rifiuto di farmi stuprare con le 5000 probabilmente rimarrò così per altri 2 anni a meno di affari improvvisi e/o colpi di scenza con le 9000 AMD.
Evilquantico
08-02-2025, 12:47
Te lo chiedo da possessore della versione da 42", che secondo me è già al limite di utilizzo come desktop con la leggibilità del testo tipica dei WOLED con subpixel pattern standard, tutti aspetti che peggiorano salendo di size.
Riguardo alla 4070, che ho anche io attaccata al TV, con il DLSS4 non ho più problemi con i giochi che uso io (Callisto, Stalker 2, Dead Space remake, Doom Ethernal, etc).
Ovviamente secondo i miei standard e visto che per avere un upgrade tangibile ci vuole come minimo una 4080 e che mi rifiuto di farmi stuprare con le 5000 probabilmente rimarrò così per altri 2 anni a meno di affari improvvisi e/o colpi di scenza con le 9000 AMD.
Eccomi :D , anche io uso il 42 C2 come desktop , ma forzo la risoluzione a 2560x1440 , diciamo che come distanza da scrivania siamo quasi al massimo , ma è puro spettacolo . Si quadagna in diottrie con i giochi adatti al joypad così basta allontanarsi quel tanto che basta :sofico: , con gli FPS tastiera e mouse invece si sta propio dentro il mondo di gioco . ( Volendo ho anche un altro 77 pollici c1 a cui attacco ps5 e secondo pc , ma quello usarlo da desktop è tosta :asd: )
ColdWarGuy
08-02-2025, 13:22
Eccomi :D , anche io uso il 42 C2 come desktop , ma forzo la risoluzione a 2560x1440 , diciamo che come distanza da scrivania siamo quasi al massimo , ma è puro spettacolo . Si quadagna in diottrie con i giochi adatti al joypad così basta allontanarsi quel tanto che basta :sofico: , con gli FPS tastiera e mouse invece si sta propio dentro il mondo di gioco :asd:
Io usavo spesso il formato 21:9 con la risoluzione custom 3840x1620 dove oltre l'effetto panoramico si ottiene un aumento di performance, poi ho acquIstato un EVNIA 34" 21:9 QD-OLED che trovo perfetto per uso desktop misto (ci lavoro anche) per di più con colori più saturi, leggibilità testo decisamente superiore, gestione dei parametri sia via utility windows che con joystick, porta DP con banda più alta ed ergonomia migliore.
Al prezzo che si trovano oggi questi nuovi monitor OLED (650 AMZ DE), l'acqusito di una TV 42" 16:9 non ha più molto senso, a meno di non relegarla ad uso esclusivo games.
Evilquantico
08-02-2025, 13:26
Io usavo spesso il formato 21:9 con la risoluzione custom 3840x1620 dove oltre l'effetto panoramico si ottiene un aumento di performance, poi ho acquIstato un EVNIA 34" 21:9 QD-OLED che trovo perfetto per uso desktop misto (ci lavoro anche) per di più con colori più saturi, leggibilità testo decisamente superiore, gestione dei parametri sia via utility windows che con joystick, porta DP con banda più alta ed ergonomia migliore.
Mhm l'elettronica Philips non mi fa impazziere da quando non è piu Philips purtroppo ma cinese TPV... Poi ormai son abituato a formati molto grandi 34 così strecciato mi sembra piccolo :stordita:
appleroof
08-02-2025, 13:41
Per ora sto a circa 1,60 mt, così come me con l'asus, voglio vedere se mi abituo (ho un 65" c9 del 2020 in sala che ormai non mi pare più quel cinema che mi sembrava i primi tempi) altrimenti arretrerò la scrivania
Per il desktop, ho ovviamente disabilitato l'hdr e ho ridimensionata le cartelle al 150% - a memoria, ho anche zoomato il browser al 125%, e devo dire che il tutto è usabilissimo per me
La vga si, tutto sommato se la cava grazie ai dlss e fg, ma è al limite, ero già in previsione di cambiarla (seguo la 5070ti o la 9070xt) ma appunto grazie al dlss/fg ci si arrangia alla grande
Ma voi il game center LG lo usate? Mi pare inutile, per ora l'ho disabilitato e impostato tutto da driver come al. Solito
ColdWarGuy
08-02-2025, 14:01
Per ora sto a circa 1,60 mt, così come me con l'asus, voglio vedere se mi abituo (ho un 65" c9 del 2020 in sala che ormai non mi pare più quel cinema che mi sembrava i primi tempi) altrimenti arretrerò la scrivania
1.6m, ok ora mi torna, io il C2 lo uso come desktop con mouse tastiera ad una distanza di 75-80cm, con il 48" non ce la farei, in ogni caso il testo è quello che è e diventa decisamente pessimo con il clear type.
Per il desktop, ho ovviamente disabilitato l'hdr e ho ridimensionata le cartelle al 150% - a memoria, ho anche zoomato il browser al 125%, e devo dire che il tutto è usabilissimo per me
L'HDR non lo uso neanche in gaming, una menata da mettere a punto e soprattutto lo trovo parecchio affaticante per la vista, per il resto il 42" lo riesco ad usare come un normale monitor sfruttando di più le aree centrali.
La vga si, tutto sommato se la cava grazie ai dlss e fg, ma è al limite, ero già in previsione di cambiarla (seguo la 5070ti o la 9070xt) ma appunto grazie al dlss/fg ci si arrangia alla grande
Domanda : tu che budget hai per la nuova GPU ?
Ma voi il game center LG lo usate? Mi pare inutile, per ora l'ho disabilitato e impostato tutto da driver come al. Solito
Se intendi il menu dedicato al Game Optimzer ti rispondo sì, altrimenti come fai a settare tutti i parametri del pannello ?
Evilquantico
08-02-2025, 14:05
Disabilitato per sempre :)
appleroof
08-02-2025, 14:10
Disabilitato per sempre :)
appunto, siamo d'accordo quindi :D
appleroof
08-02-2025, 14:21
scusa me l'ero perso, allora:
1.6m, ok ora mi torna, io il C2 lo uso come desktop con mouse tastiera ad una distanza di 75-80cm, con il 48" non ce la farei, in ogni caso il testo è quello che è e diventa decisamente pessimo con il clear type.
ti dico, la leggibilità è perfetta, ho dovuto solo zoomare come ti ho dettoe tutto è ok
L'HDR non lo uso neanche in gaming, una menata da mettere a punto e soprattutto lo trovo parecchio affaticante per la vista, per il resto il 42" lo riesco ad usare come un normale monitor sfruttando di più le aree centrali.
in effetti in gaming pensavo meglio, quasi quasi preferisco il buon vecchio sweetfx e i suoi classici effetti, ma magari è solo questione di abitudine, voglio provarlo qualche tempo...sul desktop è praticamente una lampada abbrozzante e poi mi stavano esplodendo gli occhi :asd:
Domanda : tu che budget hai per la nuova GPU ?
più che budget è un limite personale, mai speso più di 700 per una vga in vita mia, rassegnandomi agli aumenti potrei aumentare questo limite a 900 ma ovviamente vorrei rimanere più sotto possibile quel limite, poi conto di vendere la 4070 sui 450/480 vediamo
Se intendi il menu dedicato al Game Optimzer ti rispondo sì, altrimenti come fai a settare tutti i parametri del pannello ?
si il menù del TV per capirci, i parametri (attiva g-sync, limite hz etc , giusto? Intedi questi?) penso di preferire a settarli da driver/gioco
ColdWarGuy
08-02-2025, 14:30
Mhm l'elettronica Philips non mi fa impazziere da quando non è piu Philips purtroppo ma cinese TPV... Poi ormai son abituato a formati molto grandi 34 così strecciato mi sembra piccolo :stordita:
E' tutto assemblato in China anche dai marchi più prestigiosi, vedi gli stabilimenti Foxconn che oltre agli Iphone fanno i TV Sony, monitors PC per vari brand e quant'altro, in ogni caso trovi molte più lamentele di qualità per i monitor Samsung che per i Philips.
Io sto anche usando con profitto i led sul retro (Ambiglow) in modo statico per fare bias luminoso in stanza buia per non spaccare le retine :)
Detto questo la faccenda è semplice : se vuoi usare un TV anche come monitor desktop per uso scrivania (ed intendo scrivania, non un tavolo da cucina messo per il lungo :D ) un 48" è troppo grande ed un 42" è al limite, se poi ci giochi e basta il discorso cambia, ti metti alla distanza giusta che come diceva appleroof è almeno di 1.5m.
IL 34" 21:9 ha il vantaggio di mantenere tutto sotto controllo senza dover muovere lo sguardo a destra/sinistra e sopra/sotto, anzi sotto questo punto di vista in orizzontale sei già al limite e sarebbe meglio un 27" 16:9, che però trovo piccolo anche io.
Va anche detto che all'aumentare del size se vuoi mantenere i DPI ad un livello decente la risoluzione diventa impegnativa per la GPU, da quello che vedo io i 3440x1440 sono ancora gestibili dalla 3070 con DLSS, per i 4K la 4070 è il minimo sindacale, se poi parliamo di un 49" 5120x1440p l'asticella si alza non di poco.
Io in sala ho un 65" attaccato alla XBOX, però alla fine trovo più immersivo uno schermo più piccolo ma posto più vicino.
ColdWarGuy
08-02-2025, 14:40
-snip
più che budget è un limite personale, mai speso più di 700 per una vga in vita mia, rassegnandomi agli aumenti potrei aumentare questo limite a 900 ma ovviamente vorrei rimanere più sotto possibile quel limite, poi conto di vendere la 4070 sui 450/480 vediamo
Idem con patate, il problema ora è che il paper launch delle 5000 è stato un disastro sotto ogni punto di vista, prezzi di listino osceni esasperati poi dagli scalper, schede introvabili, schede che si briccano ma soprattutto, arrivo al punto che mi interessa di più, la speculazione si è allargata sulle 4000 e le 7000, vai a vedere a quanto trovi ora le 4080 / 7900 XTX ...:fagiano:
si il menù del TV per capirci, i parametri (attiva g-sync, limite hz etc , giusto? Intedi questi?) penso di preferire a settarli da driver/gioco
Ok, li ci sono una marea di settaggi che non trovi lato driver, per intenderci quelli di cui trovi le guide tipo :
https://tftcentral.co.uk/best-settings/guide-lg-c2-oled-best-settings-for-pc
appleroof
08-02-2025, 15:05
cut
Ok, li ci sono una marea di settaggi che non trovi lato driver, per intenderci quelli di cui trovi le guide tipo :
https://tftcentral.co.uk/best-settings/guide-lg-c2-oled-best-settings-for-pc
scusate l'ot...per capirci, parliamo di questa impostazione, giusto?
https://i.ibb.co/H5NNFv3/Immagine-Whats-App-2025-02-08-ore-16-03-02-6c9c7c12.jpg (https://ibb.co/H5NNFv3)
Io come vedi per ora la tengo disattivata, ho abilitato il g-sync da driver, impostato 4k 120hz, hdr automatico di windows quando entro in gioco, non è ok?
ColdWarGuy
08-02-2025, 15:42
scusate l'ot...per capirci, parliamo di questa impostazione, giusto?
Io come vedi per ora la tengo disattivata, ho abilitato il g-sync da driver, impostato 4k 120hz, hdr automatico di windows quando entro in gioco, non è ok?
Game Optimizer è una delle modalità del TV ed ha la particolarità di avere il menu dedicato che hai mostrato in foto, oltre ovviamente ad andare ad agire sulla catena di processo del segnale sorgente, esempio limitando al minimo le latenze, etc etc.
Detto questo per uso PC ci sono diversi parametri del TV a cui mettere mano tramite telecomando per avere il massimo della resa, ti consiglio di dare uno sguardo ad una delle tante guide che trovi su YT.
PS : io lo tengo acceso.
appleroof
09-02-2025, 09:27
Game Optimizer è una delle modalità del TV ed ha la particolarità di avere il menu dedicato che hai mostrato in foto, oltre ovviamente ad andare ad agire sulla catena di processo del segnale sorgente, esempio limitando al minimo le latenze, etc etc. cut
Ok, il profilo di immagine è quello (anche perché lo ha impostato in automatico quando ha rilevato la 4070 via hdmi), per ora l'ho lasciato "di fabbrica", non l'ho a sua volta personalizzato toccando i singoli valori (luminosità etc)
Come profilo mi pare indipendente da quell'altro menu che ho screenshottato e ha lo stesso nome (ma che infatti sta sotto la voce "generali", non sotto la voce "immagine")
PS : io lo tengo acceso.
Proverò a guardarci, tendo a lasciar perdere ste soluzioni, però magari non è questo il caso, intanto grazie
ColdWarGuy
09-02-2025, 10:30
Ok, il profilo di immagine è quello (anche perché lo ha impostato in automatico quando ha rilevato la 4070 via hdmi), per ora l'ho lasciato "di fabbrica", non l'ho a sua volta personalizzato toccando i singoli valori (luminosità etc)
Come profilo mi pare indipendente da quell'altro menu che ho screenshottato e ha lo stesso nome (ma che infatti sta sotto la voce "generali", non sotto la voce "immagine")
Quell'altro menu ha una serie di voci che si attivano solo se si utilizza il profilo "Game Optimizer", altrimenti è completamente inutile ergo con altri profili conviene disabilitarlo.
Quello del C3 è leggermente differente ma la sotanza non cambia, in ogni caso per la resa ottimale bisogna modificare un tot di voci, se hai lasciato il default hai margine di miglioramento, poi per affinare c'è il menu di servizio, almeno per C2/C3, per C4 non garantisco.
Guardati questo video intanto : Best Settings Guide for the LG C3 (https://www.youtube.com/watch?v=jK_pchCK-5I)
Cosa bisogna fare se installando i nuovi driver (sopra i vecchi), lo schermo diventa nero (ma è acceso con segnale presente) e da lì non si schioda? :rolleyes:
Resettando, mi ritrovo la vecchia versione installata (e tutto funziona)
ps: ho una 4070s
Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk
appleroof
14-02-2025, 08:14
la classica prima cosa: disinstalla i vecchi, passata di DDU in provvisioria, reinstalla i nuovi da zero
ok.. fatto e ha funzionato, grazie!
Però "mannaggia mannaggia" (cit. Meda) con AMD ho usato installazioni una sopra l'altra per anni e anni, su nvidia alla seconda mi si impalla tutto...
Che due balle, tra l'altro, dover poi rimettere tutti i parametri persanalizzati...
appleroof
15-02-2025, 16:22
ok.. fatto e ha funzionato, grazie!
Però "mannaggia mannaggia" (cit. Meda) con AMD ho usato installazioni una sopra l'altra per anni e anni, su nvidia alla seconda mi si impalla tutto...
Che due balle, tra l'altro, dover poi rimettere tutti i parametri persanalizzati...
Sarà stata una di quelle sfighe che ogni tanto capitano su pc come saprai, poi pure sti ultimi driver mi pare abbiano qualche problemino
bagnino89
11-03-2025, 15:28
Chiedo per mera curiosità: qualcuno sta valutando l'acquisto di una 5070? O addirittura è riuscito a prenderne una?
Chiedo per mera curiosità: qualcuno sta valutando l'acquisto di una 5070? O addirittura è riuscito a prenderne una?
no avendo 4070 e 4070 Super sono a posto per almeno 2 anni, per i miei attuali bisogni di 1440p
Non a questi prezzi, personalmente anche con il drop di FE dal sito nvidia atteso per fine mese o aprile al prezzo MSRP, non mi pare granchè per questa SKU, sono comunque 659€ nello scenario migliore...
Quasi preferibile spendere meno e andare di 5060ti 16GB, sempre SE il prezzo si tiene sui 400-450€, questa dovrebbe comunque porsi nell'intorno di 4070 liscia, a spendere di più tanto vale spulciarsi le 5070ti.
Comunque da quello che sto osservando, il periodo di maggior respiro per prezzi/disponibilità è quello che va incontro alla stagione estiva, se non si ha fretta conviene starsene buoni per ora.
Evilquantico
11-03-2025, 16:42
Nemmeno sotto tortura , a 749 quando si è fortunati si riesce prendere un amd rx7090xt , anche la liscia è da preferire a una 5070
poi la 4070 in firma nel secondo pc non me la fa propio nemmeno guardare di striscio
folken84
11-03-2025, 19:46
Io personalmente sto mirando alla rtx 5070 PRIME dell'asus, dite che tornerà con un prezzo msrp? Sotto i 700€, con design a 3 ventole silenzioso e con un 'ipotetico oc del 10% in tasca non la vedo così male come tutti gli youtuber la descrivono. Le AMD sono migliorate molto e come qualità prezzo sono migliori, ma avendo un monitor solo gsync dovrei fare a meno del refresh variabile e poi che dire del DLSS? Da tech che disprezzavo all'uscita ho imparato ad amarla e a non farne più a meno, ha allungato la vita della mia gloriosa rtx 2070s:sofico:
OrazioOC
11-03-2025, 20:13
Io, che sono seduto ormai da 4 annetti su una 3060 ti che tira avanti a forza d'intimidazioni, miro a saltare sia le rtx 4000 che le 5000 a questo punto. :stordita:
Se sulla carta, il salto verso una 5070(o meglio ancora 5070 ti) è valido, non lo è rimettendoci almeno 500 euro(la 3060 ti la valuto sui 200 euro) per passare alla 5070 vanilla.
Invece quello che sta sotto alla 5070 praticamente faccio finta non esista, alla meglio la 5060 ti sarà una iso 3070 ti o rx 7700 xt, insomma un upgrade veramente ma veramente misero. :cry:
OrazioOC
11-03-2025, 20:21
https://videocardz.com/newz/msi-intros-geforce-rtx-5070-shadow-2x-company-now-has-19-rtx-5070-models
Così povera sta scheda, che mi sorprende che non l'abbiano marchiata Dacia. :stordita:
bagnino89
11-03-2025, 20:31
https://videocardz.com/newz/msi-intros-geforce-rtx-5070-shadow-2x-company-now-has-19-rtx-5070-models
Così povera sta scheda, che mi sorprende che non l'abbiano marchiata Dacia. :stordita:Ti dirò, non mi dispiace come design...
Si trovasse e avesse un prezzo decente...
OrazioOC
11-03-2025, 20:36
Ti dirò, non mi dispiace come design...
Si trovasse e avesse un prezzo decente...
A me dispiace per le temperature che avrà con un dissipatore così misero, oltre che al prezzo. :stordita:
mikael84
12-03-2025, 12:41
Le 5070 ventus le trovi, e spuntano sempre sull'amazzone (c'è pure ora), ma a 749 euro.
A me dispiace per le temperature che avrà con un dissipatore così misero, oltre che al prezzo. :stordita:
mah anche quello della 4070 non è che sia enorme... era molto + grande quello della 2060Super...
OrazioOC
12-03-2025, 13:45
mah anche quello della 4070 non è che sia enorme... era molto + grande quello della 2060Super...
Si ma la 4070 era una gpu da 190w, qui 250w.
Quei 60w non sono così pochi come sembra. :stordita:
Su iniziativa di Kiwida nel thread delle Radeon 9000, è stato creato un DB in cui riportare le performance in alcuni benchmark e videogiochi selezionati, così da creare un set informativo utile per tutti delle performance delle schede in vari scenari.
Per chi volesse contribuire, questo è il link al file drive --> HWU - GPU Performance DB (https://docs.google.com/spreadsheets/d/17F4vOw_41EaIpxQ1Yn_E8Hv7N4hXIY_dcD4P0BhLusg/edit?gid=0#gid=0)
Su iniziativa di Kiwida nel thread delle Radeon 9000, è stato creato un DB in cui riportare le performance in alcuni benchmark e videogiochi selezionati, così da creare un set informativo utile per tutti delle performance delle schede in vari scenari.
Per chi volesse contribuire, questo è il link al file drive --> HWU - GPU Performance DB (https://docs.google.com/spreadsheets/d/17F4vOw_41EaIpxQ1Yn_E8Hv7N4hXIY_dcD4P0BhLusg/edit?gid=0#gid=0)
bello! ma non ho nessuno di quei giochi, come si fa?
io metterei FN che almeno è aggratis
bagnino89
13-03-2025, 12:05
Le 5070 ventus le trovi, e spuntano sempre sull'amazzone (c'è pure ora), ma a 749 euro.
A quel prezzo sta bene lì.
ultimate trip
13-03-2025, 12:26
bello! ma non ho nessuno di quei giochi, come si fa?
io metterei FN che almeno è aggratis
mi pare siano i benchmark free
Evilquantico
15-03-2025, 17:47
Nuova Recensione RTX 5070 MSI Gaming Trio OC
https://www.techpowerup.com/review/msi-geforce-rtx-5070-gaming-trio-oc/
folken84
20-03-2025, 19:18
Su Ldlc si trova l'asus prime rtx 5070 a 630€ spedita, d'accordo non è la 70 migliore di sempre ma a questa cifra non mi pare malaccio! Vi farò sapere quando arriverà!
The Void
20-03-2025, 22:09
Su Ldlc si trova l'asus prime rtx 5070 a 630€ spedita, d'accordo non è la 70 migliore di sempre ma a questa cifra non mi pare malaccio! Vi farò sapere quando arriverà!
Grazie per la soffiata l'ho presa anche io!!! :D
ora "svendo" la mia 4070 a 300€ a mio fratello che è leggermente meno esigente e di fatto con 328€ mi sono accattato la 5070 con la quale mi potrò godere ancora meglio il mio Odyssey g4 240hz che essendo un 1080p mi farà schizzare il frame ancora più alle stesse rispetto la 4070 grazie a dlss4 e multiframe :asd:
Motenai78
21-03-2025, 08:47
errata
folken84
21-03-2025, 13:21
ora "svendo" la mia 4070 a 300€ a mio fratello che è leggermente meno esigente e di fatto con 328€ mi sono accattato la 5070 con la quale mi potrò godere ancora meglio il mio Odyssey g4 240hz che essendo un 1080p mi farà schizzare il frame ancora più alle stesse rispetto la 4070 grazie a dlss4 e multiframe :asd:
Certo che gli vuoi bene a tuo fratello, 300€ per la 4070 è un super prezzo:D
ho cercato delle 4070 su subito ma meno di 500€ non si trovano!:doh:
bagnino89
21-03-2025, 21:18
ora "svendo" la mia 4070 a 300€ a mio fratello che è leggermente meno esigente e di fatto con 328€ mi sono accattato la 5070 con la quale mi potrò godere ancora meglio il mio Odyssey g4 240hz che essendo un 1080p mi farà schizzare il frame ancora più alle stesse rispetto la 4070 grazie a dlss4 e multiframe :asd:Tolto MFG, non mi sembra questo grande salto da 4070 a 5070 però... Non mi sembra un buon salto per 328 euro, ecco...
The Void
21-03-2025, 22:09
Tolto MFG, non mi sembra questo grande salto da 4070 a 5070 però... Non mi sembra un buon salto per 328 euro, ecco...
Beh, io praticamente faccio lo stesso ragionamento che ha portato tantissime persone a scegliere Nvidia, ovvero non spendo i soldi(centinaia di eurini) per giocare in raster ( se volevo giocare in raster sarebbe stata sufficiente una vecchia 3070 :asd: ) , se spendo centinaia di euro lo faccio per giocare con dlss4 e multiframe attivato ogni volta che è possibile :D . Alla fine non importa da dove arrivino gli fps, ma che ci siano, avendo una 4070 ho potuto saggiare la combo dlss+reflex, e devo dire che le latenze sono sempre state a posto, mai sofferto da questo punto di vista, anche perchè resto nel range di risoluzione che è pensata una serie 70, che non è certo il 4k. Ergo per me sono frame veri, e non fake frame. Dai test che ho visto io, la differenza tra 4070 al massimo delle tech e la 5070 al massimo delle tech è praticamente abissale. per dire, in CP2077 tra le due ci sono oltre 100 frame per second. Le prestazioni in raster le lascio nel dimenticatoio, tanto non gioco senza RT, e quindi mi serve l'upscaler.
Pensando al futuro, è plausibile che tra pochi mesi quasi tutti i giochi tripla A useranno la multiframe di Nvidia nelle opzioni, quindi è plausibile pensare che i vari Crimson Desert, DooM Dark Ages, Alkahest, ILL , Black State ,M.O.Z.I. e tutti gli altri giochi che attendo, offriranno prestazioni doppie possedendo una 5070 rispetto alla 4070.
Beh, io praticamente faccio lo stesso ragionamento che ha portato tantissime persone a scegliere Nvidia, ovvero non spendo i soldi(centinaia di eurini) per giocare in raster ( se volevo giocare in raster sarebbe stata sufficiente una vecchia 3070 :asd: ) , se spendo centinaia di euro lo faccio per giocare con dlss4 e multiframe attivato ogni volta che è possibile :D . Alla fine non importa da dove arrivino gli fps, ma che ci siano, avendo una 4070 ho potuto saggiare la combo dlss+reflex, e devo dire che le latenze sono sempre state a posto, mai sofferto da questo punto di vista, anche perchè resto nel range di risoluzione che è pensata una serie 70, che non è certo il 4k. Ergo per me sono frame veri, e non fake frame. Dai test che ho visto io, la differenza tra 4070 al massimo delle tech e la 5070 al massimo delle tech è praticamente abissale. per dire, in CP2077 tra le due ci sono oltre 100 frame per second. Le prestazioni in raster le lascio nel dimenticatoio, tanto non gioco senza RT, e quindi mi serve l'upscaler.
Pensando al futuro, è plausibile che tra pochi mesi quasi tutti i giochi tripla A useranno la multiframe di Nvidia nelle opzioni, quindi è plausibile pensare che i vari Crimson Desert, DooM Dark Ages, Alkahest, ILL , Black State ,M.O.Z.I. e tutti gli altri giochi che attendo, offriranno prestazioni doppie possedendo una 5070 rispetto alla 4070.
https://i.postimg.cc/xJrPPDGg/eh.jpg (https://postimg.cc/xJrPPDGg)
StylezZz`
22-03-2025, 08:13
Tolto MFG, non mi sembra questo grande salto da 4070 a 5070 però... Non mi sembra un buon salto per 328 euro, ecco...
Invece è un grandissimo salto, è come se si fosse portato a casa una 4090.
Evilquantico
22-03-2025, 08:19
https://tpucdn.com/review/assassin-s-creed-shadows-performance-benchmark/images/performance-rt-3840-2160.png
BadBoy80
22-03-2025, 09:46
Trollaggio?!? :rotfl:
Al massimo si è portato a casa una 4070 Super ma che consuma di più!! :)
Trollaggio?!? :rotfl:
... è quello che ha dichiarato giacchetta in mondovisione, eh!:O
Saved_ita
22-03-2025, 10:47
... è quello che ha dichiarato giacchetta in mondovisione, eh!:O
Ah tu sei uno di quelli che "il nativo senza filtri è il top" :sofico:
Trollaggio riuscito, la ignore list ringrazia
mikael84
22-03-2025, 11:51
Buoni!
The Void
22-03-2025, 11:53
https://tpucdn.com/review/assassin-s-creed-shadows-performance-benchmark/images/performance-rt-3840-2160.png
4k, multiframe ignorato, bene, tutto quello a cui abbiamo detto non siamo interessati :asd:
guarda qui quanto vale veramente una 5070 con la risoluzione per la quale è pensata e con le tech attivate dove disponibili rispetto alla 4070ti che molti dicono vada uguale, la differenza è abissale.
https://i.postimg.cc/xJrPPDGg/eh.jpg (https://postimg.cc/xJrPPDGg)
in questo senso
https://i.postimg.cc/hthZrGs5/1.jpg (https://postimages.org/)
https://i.postimg.cc/9f7x6NvP/2.jpg (https://postimages.org/)
https://i.postimg.cc/vZjqSdSH/3.jpg (https://postimages.org/)
https://i.postimg.cc/SsbZkfhB/4.jpg (https://postimages.org/)
Evilquantico
22-03-2025, 12:10
https://i.postimg.cc/28Q6VjQ8/tumblr-n4qyw7evf81trcic1o1-400-2.jpg
Cutter90
22-03-2025, 12:45
Beh in parte ha assolutamente ragione, a parte in wukong dove 80 fps con FG sono bassi. Quindi sono bassi anche con il MFG.
Ovviamente quando dice "basta che i frame ci siano" si sbaglia, perché i frame veri non sono come quelli falsi se non usati in maniera super ideale.
Inoltre, purtroppo, tanti giochi il RT non ce l hanno e il frame gen nemmeno.
bagnino89
22-03-2025, 14:49
Mi sembra un discorso un po' troppo ottimistico, però in buona parte lo condivido. Messa così la tua scelta ha senso.
C'è un po' di post in questa ironia :asd:
Saved_ita
22-03-2025, 15:07
Dai test che ho visto io, la differenza tra 4070 al massimo delle tech e la 5070 al massimo delle tech è praticamente abissale. per dire, in CP2077 tra le due ci sono oltre 100 frame per second.
Credo che dipenda molto anche dalla preferenze personali nell'uso della Frame Gen.
Personalmente ho un approccio diametralmente opposto a quello che va per la maggiore.
L'ho trovato estremamente utile quando il salto mi permetteva di raggiungere gli 80-100fps ma quando lo usavo per passare da 80-100 a 160-200 non mi sembrava di giocare a qualcosa di diverso (che è esattamente l'opposto di quello che direbbero i più).
In particolare con CP2077, giocato a 40-50fps (portati a 70-80 con la FG) quando dovevo trackare i bersagli il framegen aiutava tanto a ridurre il microstuttering della 4070 ma se, ad esempio, giocavo senza path tracing e giocavo con il frame gen attivo, non mi sembrava di avere maggiore fluidità... il gioco girava già bene per i miei standard e il mio occhio i 160fps non li "gestiva".
Non ho avuto modo di provare il multiframe ma direi che sembra abbastanza overkill.
Cutter90
22-03-2025, 16:27
Credo che dipenda molto anche dalla preferenze personali nell'uso della Frame Gen.
Personalmente ho un approccio diametralmente opposto a quello che va per la maggiore.
L'ho trovato estremamente utile quando il salto mi permetteva di raggiungere gli 80-100fps ma quando lo usavo per passare da 80-100 a 160-200 non mi sembrava di giocare a qualcosa di diverso (che è esattamente l'opposto di quello che direbbero i più).
In particolare con CP2077, giocato a 40-50fps quando dovevo trackare i bersagli il framegen aiutava tanto a ridurre il microstuttering della 4070 ma se, ad esempio, giocavo senza path tracing e giocavo con il frame gen attivo, non mi sembrava di avere maggiore fluidità... il gioco girava già bene per i miei standard e il mio occhio i 160fps non li "gestiva".
Non ho avuto modo di provare il multiframe ma direi che sembra abbastanza overkill.
In realtà anche io dico quello e tanti altri. Per quello il mfg è un qualcosa in più ben lontano dall essere una fetures fondamentale.
Però passare da 80 a 120 ha abbastanza senso, dopo poco
Evilquantico
23-03-2025, 10:26
IO vado totalmente controcorrente
Meglio i 60 fps a Nativo che 120 con 3000 artefatti e trucchetti di pixel upscaling mfg 16x etc. etc.
Apprezzo solo la potenza bruta , quello che il chip ti da senza trucchi per avere un immagine il piu pulita e fedele possibile
Cutter90
23-03-2025, 10:34
IO vado totalmente controcorrente
Meglio i 60 fps a Nativo che 120 con 3000 artefatti e trucchetti di pixel upscaling mfg 16x etc. etc.
Apprezzo solo la potenza bruta , quello che il chip ti da senza trucchi per avere un immagine il piu pulita e fedele possibile
Ormai sappiamo bene che il dlss4 è migliore della.nativa+Taa. Quindi l immagine migliore possibile è dlaa seguita dal dlss upscaler seguita da TAA.
Quindi se tu giochi in nativa +taa non hai l immagine migliore possibile.
Inoltre a 120 fps partendo da 60 con il FG gli artefatti non sono visibili se non in slow motion o fermi immagini zoomate. Oltre al fatto che 60 fps a schermo sono nettamente meno fluidi dei 120 con fg.
Evilquantico
23-03-2025, 10:52
Ormai sappiamo bene che il dlss4 è migliore della.nativa+Taa. Quindi l immagine migliore possibile è dlaa seguita dal dlss upscaler seguita da TAA.
Quindi se tu giochi in nativa +taa non hai l immagine migliore possibile.
Inoltre a 120 fps partendo da 60 con il FG gli artefatti non sono visibili se non in slow motion o fermi immagini zoomate. Oltre al fatto che 60 fps a schermo sono nettamente meno fluidi dei 120 con fg.
Lo dicono i tuoi occhi che sia migliore il dlss4 rispetto un immagine nativa pixel per pixel , non lo so RICK! io da appassionato anche di cinema e home theater ho un occhio molto ben allenato e abituato bene
non mi convinci :O
Cutter90
23-03-2025, 11:12
Lo dicono i tuoi occhi che sia migliore il dlss4 rispetto un immagine nativa pixel per pixel , non lo so RICK! io da appassionato anche di cinema e home theater ho un occhio molto ben allenato e abituato bene
No no, non lo dicono i miei occhi, almeno, non solo, ma i triliardi di confronti presenti online e nei video. Nessuno usa più la nativa +taa quando c'è il dlss4 disponibile proprio perchè con il dlss non solo guadagni perf, anche tanto, ma lato definizione è pure meglio
https://www.youtube.com/watch?v=7gmCWtzUi0g
Qui TAA vs DLAA
https://www.youtube.com/watch?v=dwv2jaa5yPE
Qui altri test dlss 4 vs nativo
https://www.youtube.com/watch?v=89MylWqN-Yo
Minuto 7:50
e così via
Ma anche visivamente il dlss4 (ma già in il 3.8 in realtà) si vede proprio che è superiore al taa come definizione.
non vi capite... Evilquantico parla di nativa "as is" senza nessun algoritmo aggiuntivo (TAA)
Se invece parliamo di nativa+TAA, che il DLSS sia meglio (e di molto) non ci piove...
Nessuno usa più la nativa +taa quando c'è il dlss4 disponibile
Ma nemmeno dal Dlss 3 utilizzavo più il Taa in nessun gioco.
Non c'è paragone.
Solo nei giochi dove manca dlss mi ingegno con reshade + Smaa piuttosto, è meno efficace del Taa ma almeno è decente come definizione.
non vi capite... Evilquantico parla di nativa "as is" senza nessun algoritmo aggiuntivo (TAA)
Se invece parliamo di nativa+TAA, che il DLSS sia meglio (e di molto) non ci piove...
Si e poi entri in una qualsiasi scena con alberi, reti, trasparenze e oggetti fini e ti bruci direttamente la retina da tanto brilla il tutto :D
Cutter90
23-03-2025, 12:14
Eh, peccato che la nativa senza un qualsiasi AA non esiste. Quindi è inutile parlarne
Si e poi entri in una qualsiasi scena con alberi, reti, trasparenze e oggetti fini e ti bruci direttamente la retina da tanto brilla il tutto :D
Con il TAA anche. Con dlaa assolutamente zero, in qualsiasi situazione. Con dlss4 dipende da gioco a gioco ma di certo la situazione è molto meno tragica da come la vuoi far apparire.
Eh, peccato che la nativa senza un qualsiasi AA non esiste. Quindi è inutile parlarne
Con il TAA anche. Con dlaa assolutamente zero, in qualsiasi situazione. Con dlss4 dipende da gioco a gioco ma di certo la situazione è molto meno tragica da come la vuoi far apparire.
Hai ragione ma io il Dlaa nei titoli mattone me lo scordo con la 4070 fetecchia edition :D
Quindi qui parliamo di non utilizzare l'aa e bruciarsi la retina sui dettagli fini appunto (nemmeno in 4k puoi rinunciarci) o utilizzare quello che va meglio.
Di sicuro non il Taa quindi.
Cutter90
23-03-2025, 13:25
Hai ragione ma io il Dlaa nei titoli mattone me lo scordo con la 4070 fetecchia edition :D
Quindi qui parliamo di non utilizzare l'aa e bruciarsi la retina sui dettagli fini appunto (nemmeno in 4k puoi rinunciarci) o utilizzare quello che va meglio.
Assolutamente d'accordo :)
Saved_ita
23-03-2025, 13:47
Tecnicamente parlando, se lo implementassero bene, non sarebbe neanche così pessimo come lo si rappresenta, ma, per questioni di costi, inesperienza dei team di sviluppo, scelte errate in fase di progettazione, generalmente succhia quindi uno cerca anche di adeguarsi a quello che c'è a disposizione.
Che poi è anche il motivo per cui il DLSS lo usano tutti: un (buon) compromesso prestazioni/qualità.
Che poi a qualcuno non piaccia, ce ne si fa una ragione; nessuno punta pistole alla tempia a nessuno.
Cutter90
24-03-2025, 09:28
https://www.youtube.com/watch?v=5imnaPDzDGI
AC Shadows appena uscito
Minuto 1:52. Il dlss da 7 fps in più ed è migliore della nativa+TAA
Red_soul
25-03-2025, 11:27
Buongiorno a tutti, sono possessore di una msi 4070 super qualcuno ha esperienza di undervolt, può aiutarmi e soprattutto passarmi qualche settaggio?
Grazie mille
Inviato dal mio 23117RA68G utilizzando Tapatalk
appleroof
25-03-2025, 11:49
cut
bè, io con la 4070 liscia ho giocato l'ultimo GOW con dlaa, parlando di mattoni, inoltre se il gioco supporta il FG il DLAA lo puoi usare (infatti ho giocato pure spiderman 2 con dlaa e FG)
comunque per me ormai è fisso dlss (4 se c'è) se il gioco è mattone, dlaa se non lo è o comunque è gestibile con FG (o abbassando settaggi killer)...la nativa senza alcun trick ormai sono anni che è un lontano ricordo nei giochi appena usciti (per esempio salvo le run che mi sono fatto con black mesa e hl2 rimasterizzato qualche settimana fa :D )
appleroof
25-03-2025, 11:52
Buongiorno a tutti, sono possessore di una msi 4070 super qualcuno ha esperienza di undervolt, può aiutarmi e soprattutto passarmi qualche settaggio?
Grazie mille
qui dovresti trovare tutto quanto ti serve in maniera semplice
https://it.msi.com/blog/msi-afterburner-overclocking-undervolting-guide
Red_soul
25-03-2025, 13:41
qui dovresti trovare tutto quanto ti serve in maniera semplice
https://it.msi.com/blog/msi-afterburner-overclocking-undervolting-guide
Grazie gentilissimo :)
BadBoy80
25-03-2025, 14:53
Grazie gentilissimo :)
Tieni conto che alcuni giochi con il nuovo modello Trasformer hanno bisogno di più tensione nell'UV rispetto al vecchio modello CNN. ti consiglio qundi di farti 2 profili su MSI AF
Red_soul
25-03-2025, 15:38
Tieni conto che alcuni giochi con il nuovo modello Trasformer hanno bisogno di più tensione nell'UV rispetto al vecchio modello CNN. ti consiglio qundi di farti 2 profili su MSI AFAh ok perfetto grazie 😊
Red_soul
25-03-2025, 20:14
ho provato a seguire la guida di appleproof e sono arrivato a 2745mhz che è il boost massimo della scheda video con 0.950mv con una temperatura massima di 62°C penso che non sia male come risultato,visto che ho un sistema mini itx in un case a1 prime :)
cosa dite?
bagnino89
26-03-2025, 08:57
Io sono riuscito a prendere una 5070 FE dallo store italiano Nvidia... Sembrano disponibili...
Evilquantico
26-03-2025, 09:05
Mi dispiace... :stordita:
DrossBelly
26-03-2025, 10:17
ho provato a seguire la guida di appleproof e sono arrivato a 2745mhz che è il boost massimo della scheda video con 0.950mv con una temperatura massima di 62°C penso che non sia male come risultato,visto che ho un sistema mini itx in un case a1 prime :)
cosa dite?
Ti dirò (buongiorno), io mi son messo sui 2500/2550 perchè con quei 200/300 mhz in più non ho un grande vantaggio (fatto con un bel po di giochi di diverso tipo) e l'unico cosa che sale è la temperatura e il rumore delle ventole.
Tanto se arrivo in raster mi basta quel settaggio senno vuol dire che sono "costretto" a usare il dlss oppure scendo con i dettagli.
Conta che 62° sono tranquilli ma fa ancora freschino/freddo fuori ma se pensi che in estate arriviamo a occhi chiusi a 35/40° rischi di avere un elicottero che gira nel case (ps visto, bellissimo, ottimo acquisto) e temperature ben più alte.
Prova 0.925/2550 con +1000 sulle memorie e vedi come va, se non ti soddisfa torni a 2745.
Ovviamente se a prescindere vuoi il massimo e sti kaiser di temperature e rumore perchè magari hai delle casse a 200 watt a palla e il condizionatore fai come se non avessi detto nulla :D :D :D
BadBoy80
26-03-2025, 11:24
Per me il concetto di UV è un po' diverso: avere le stesse prestazioni al minor consumo possibile.
Quindi mi ero fatto un paio di run sia in gioco e in 3D Mark con tutto a default e mi sono segnato i risultati di fps/punti, annotando anche la frequenza massima di boost. Partendo da quest'ultima, ho iniziato a abbassare il Voltaggio fino a trovare quello di stabilità. Ora sono a 2715 mHz a 0,940mv su modello CNN e sempre 2715 a 0,960 su modello transformer. Il primo ha un consumo di circa 160W, il secondo sui 170 max.
DrossBelly
26-03-2025, 11:34
Per me il concetto di UV è un po' diverso: avere le stesse prestazioni al minor consumo possibile.
Quindi mi ero fatto un paio di run sia in gioco e in 3D Mark con tutto a default e mi sono segnato i risultati di fps/punti, annotando anche la frequenza massima di boost. Partendo da quest'ultima, ho iniziato a abbassare il Voltaggio fino a trovare quello di stabilità. Ora sono a 2715 mHz a 0,940mv su modello CNN e sempre 2715 a 0,960 su modello transformer. Il primo ha un consumo di circa 160W, il secondo sui 170 max.
Però ci sarebbe (giustamente a nona tutti interessa) anche il fattore temperatura/decibel di rumore della ventola che se ora è fattibile in estate quando arrivi a temperature ben più alte si faranno sentire e poi l'hot spot salirebbe non poco, perchè un conto è un test di 10 minuti a botta un conto è giocare come me, e tantissimi altri, a colpi di minimo 2 ore.
Se poi parliamo di consumi conviene quasi sempre a giocare in dlss in sigle player visto che i consumi scendono dratistamente sono i 130 watt e anche molto meno SE non si attiva ray tracing e compagnia al seguito.
Ps non è una critica, anzi è interessante, era solo per dire che ci sono diverse visioni di undervolt chi come te che vuole massime prestazioni a minor consumo senza badare al rumore e chi può perdere 5/6 fps avendo meno rumore, temperature più basse e consumi ulteriormente più bassi magari usando il dlss più spesso/sempre.
Ma, onde evitare fraintendimenti, non voglio dire che la mia visione è migliore, solo diversa
Red_soul
26-03-2025, 11:48
Grazie a tutti effettivamente in casa ora abbiamo circa 20 gradi, nei prossimi mesi cambieremo abitazione quindi vedrò... Detto questo proverò come suggerito a scendere a 0.925mV e impostare 2550Mhz per vedere come reagisce a livello di temperature.
Discorso rumore pocp mi importa in quanto uso spesso cuffie o comunque il volume delle casse ad un livello tale che non sento quasi i rumori provenienti dal case :D
Il case comunque mi ha piacevolmente stupito come gestione della temperatura si su cpu che sub gpu
BadBoy80
26-03-2025, 13:16
Però ci sarebbe (giustamente a nona tutti interessa) anche il fattore temperatura/decibel di rumore della ventola che se ora è fattibile in estate quando arrivi a temperature ben più alte si faranno sentire e poi l'hot spot salirebbe non poco, perchè un conto è un test di 10 minuti a botta un conto è giocare come me, e tantissimi altri, a colpi di minimo 2 ore.
Se poi parliamo di consumi conviene quasi sempre a giocare in dlss in sigle player visto che i consumi scendono dratistamente sono i 130 watt e anche molto meno SE non si attiva ray tracing e compagnia al seguito.
Ps non è una critica, anzi è interessante, era solo per dire che ci sono diverse visioni di undervolt chi come te che vuole massime prestazioni a minor consumo senza badare al rumore e chi può perdere 5/6 fps avendo meno rumore, temperature più basse e consumi ulteriormente più bassi magari usando il dlss più spesso/sempre.
Ma, onde evitare fraintendimenti, non voglio dire che la mia visione è migliore, solo diversa
Ma già facendo UV dovresti avere un miglioramento di temperature e giri ventola. Chiaro che devi partire già da un buona scheda... se il dissipatore pesa 2 grammi, mica puoi pretendere di fare miracoli. Esempio: sulla versione EVO della mia stessa scheda hanno tolto parecchia massa sul dissipatore.. sembra la stessa scheda, ma la differenza c'è e si vede quando deve dissipare!!
bè, io con la 4070 liscia ho giocato l'ultimo GOW con dlaa, parlando di mattoni, inoltre se il gioco supporta il FG il DLAA lo puoi usare (infatti ho giocato pure spiderman 2 con dlaa e FG)
comunque per me ormai è fisso dlss (4 se c'è) se il gioco è mattone, dlaa se non lo è o comunque è gestibile con FG (o abbassando settaggi killer)...la nativa senza alcun trick ormai sono anni che è un lontano ricordo nei giochi appena usciti (per esempio salvo le run che mi sono fatto con black mesa e hl2 rimasterizzato qualche settimana fa :D )
Ma si poi va di titolo in titolo, il succo è che in un modo o nell'altro il Dlss lo voglio, sempre.
Quando non c'è mi infastidisco ma amen...
E dipende anche dalla Cpu poi, io sto con un 5600x @4800 e la 4070 @ 2835/1500 con 1.040 + 32gb di ram.
Più di così nn gli dà ma nemmeno mi lamento, in 1440p sto giocando qualunque cosa settandola a dovere.
Avevo pensato ad un 5700x3d ma non ne vale la pena, sta piattaforma muore così, quando son stufo cambio tutto e basta, come sempre.
DrossBelly
26-03-2025, 16:11
Ma già facendo UV dovresti avere un miglioramento di temperature e giri ventola. Chiaro che devi partire già da un buona scheda... se il dissipatore pesa 2 grammi, mica puoi pretendere di fare miracoli. Esempio: sulla versione EVO della mia stessa scheda hanno tolto parecchia massa sul dissipatore.. sembra la stessa scheda, ma la differenza c'è e si vede quando deve dissipare!!
Ma infatti hai completamente ragione e la 4070 super in generale è sempre "fresca", purtroppo causa riscaldamento globale il caldo è a livelli da panico anche perchè (attenzione tono da vecchio boomer :D ) ora a 47 anni :old: si arriva a 35/40°; 15/20 anni fa il caldo era molto più gestibile e forse mi sta assalendo la mania del caldo assassino e il risparmio energetico ultra boomer mode :D :D :D
Che bello comunque che ci sia una community così unita; ecco mancava il livello nonna <<abbracciamose e volemose tutti bene>> :Prrr:
Red_soul
26-03-2025, 17:45
eccomi ragazzi sono proprio un stordito le temperature,che vi ho detto erano sballate nel senso che ho sempre avuto le tre ventole della scheda video su AUTO :muro:
Ora ho provato a mettere 2550mhz con 0.925mv e sistemare la curva con il programma afterburner e questo è il risultato dopo circa 1h di gioco con gtaV enanched in 4k
https://i.ibb.co/pvvQfzTr/GTA-V-fan.png (https://ibb.co/pvvQfzTr)
perdonate l'errore di prima :)
DrossBelly
26-03-2025, 18:15
eccomi ragazzi sono proprio un stordito le temperature,che vi ho detto erano sballate nel senso che ho sempre avuto le tre ventole della scheda video su AUTO :muro:
Ora ho provato a mettere 2550mhz con 0.925mv e sistemare la curva con il programma afterburner e questo è il risultato dopo circa 1h di gioco con gtaV enanched in 4k
https://i.ibb.co/pvvQfzTr/GTA-V-fan.png (https://ibb.co/pvvQfzTr)
perdonate l'errore di prima :)
Prova pure a 2745 e vedi, magari hai un guadagno di fps salendo pochi gradi anche se la vedo dura
BadBoy80
26-03-2025, 18:57
ma esattamente che modello di scheda hai? credo di avermelo perso...
Solitamente AUTO sulle ventole va abb bene.. a 55° le mie ventole nemmeno partono!Iniziano a lavorare da 60° in su.. come da specifica di 0dB
Red_soul
26-03-2025, 19:04
ma esattamente che modello di scheda hai? credo di avermelo perso...
Solitamente AUTO sulle ventole va abb bene.. a 55° le mie ventole nemmeno partono!Iniziano a lavorare da 60° in su.. come da specifica di 0dB
msi 4070 super ventus 3x
Red_soul
26-03-2025, 19:24
Prova pure a 2745 e vedi, magari hai un guadagno di fps salendo pochi gradi anche se la vedo dura
ho provato 2745mhz con 1mV sempre con gtaV la temperatura viaria tra i 60 e i 63°C con le tre ventole sui 1750 rpm in casa ora abbiamo 19/20°C :)
il framerate è rimasto pressoché uguale se non un piccolo aumento degli fps minimi che però è davvero poca roba nell'ordine di 2/3 fps
DrossBelly
26-03-2025, 20:06
ho provato 2745mhz con 1mV sempre con gtaV la temperatura viaria tra i 60 e i 63°C con le tre ventole sui 1750 rpm in casa ora abbiamo 19/20°C :)
il framerate è rimasto pressoché uguale se non un piccolo aumento degli fps minimi che però è davvero poca roba nell'ordine di 2/3 fps
Allora ti sei già risposto, dovresti fare qaulche altro test per essere sicuro dei risultati ma se quello è il gioco che giochi di più allora bona lì
Red_soul
26-03-2025, 20:22
ultimamente sto giocando gtaV enanched dovrò provare qualche titolo con il nuovo trasformer per vedere, se sono stabile e non ci siano problemi :)
BadBoy80
26-03-2025, 20:39
sicuro di avere il v-sync attivo?
mikael84
26-03-2025, 21:05
ultimamente sto giocando gtaV enanched dovrò provare qualche titolo con il nuovo trasformer per vedere, se sono stabile e non ci siano problemi :)
Clonarsi è vietato dal regolamento, hai già l'account, risolvi con il mod. di sezione.
Saved_ita
27-03-2025, 11:20
Allora ti sei già risposto, dovresti fare qaulche altro test per essere sicuro dei risultati ma se quello è il gioco che giochi di più allora bona lì
Anche perchè, guardando in giro, tipicamente se fai +1000/1100 sulle RAM e -150/200Mhz sul core, le prestazioni rimangono bene o male invariate (la 4070 e la 4070Super sono abbastanza sensibili alla bandwidth e questo permette di mettere il vCore attorno ai 0,925-0,935mV.
Solo che non si capisce se ha alzato le Vram.
folken84
28-03-2025, 14:12
Arrivata in meno di una settimana da LDLC, molto ben fatta per essere l'entry level di Asus, rispetto alla mia vecchia Gigabyte 2070 super Gaming oc è meglio
rifinita come materiali.
qui il confronto con la 2070 super
https://i.ibb.co/XxKXW8th/20250326-141348.jpg (https://ibb.co/XxKXW8th)
qui montata, non è sotto sopra l'immagine, è così il mio case:D
https://i.ibb.co/yFXCLr4G/20250326-212823.jpg (https://ibb.co/yFXCLr4G)
Provata con hl2 remix davvero tanta roba!, da scettico totale per il frame generator devo dire che per il path tracing è l'unica via, la latenza aumenta ma non mi ha dato problemi nel godermi l'esperienza.
La scheda sta stabile a 2870mhz e tocca i 70° con 2000 giri, la 2070s stava a 76° con 2500 giri, non ho ancora installato msi afterburner quindi tutto a default, cmq molto silenziosa.
stra consigliata se la trovate a msrp, a 630€ è un buon affare secondo me;)
Cutter90
28-03-2025, 14:26
Arrivata in meno di una settimana da LDLC, molto ben fatta per essere l'entry level di Asus, rispetto alla mia vecchia Gigabyte 2070 super Gaming oc è meglio
rifinita come materiali.
Provata con hl2 remix davvero tanta roba!, da scettico totale per il frame generator devo dire che per il path tracing è l'unica via, la latenza aumenta ma non mi ha dato problemi nel godermi l'esperienza.
La scheda sta stabile a 2870mhz e tocca i 70° con 2000 giri, la 2070s stava a 76° con 2500 giri, non ho ancora installato msi afterburner quindi tutto a default, cmq molto silenziosa.
A parte l'incomprensibile design del case e del montaggio.... bella schedina a msrp non male affatto.
lukeskywalker
28-03-2025, 14:47
rifinita come materiali.
se ti va fai un Superposition
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=3026889
folken84
28-03-2025, 20:03
A parte l'incomprensibile design del case e del montaggio.... bella schedina a msrp non male affatto.
OT
il mio case è il Corsair carbide 600c, uno dei pochissimi con la finestra sulla dx che per la mia postazione è perfetta
https://i.ibb.co/xqfT0HpG/20250328-193123.jpg (https://ibb.co/xqfT0HpG)
se ti va fai un Superposition
Subito!
@default
https://i.ibb.co/zhzWqFvs/superposition-default.jpg (https://ibb.co/zhzWqFvs)
@+350 core + 800 mem PL +10%
https://i.ibb.co/W4M4wXQy/superposition-350-800pl10.jpg (https://ibb.co/W4M4wXQy)
il PL l'ho messo a caso, ho preso queste impostazioni dalla recensione di "morethantech"
appena mi passa la voglia di giocare andrò di fino con le regolazioni
bagnino89
28-03-2025, 21:31
OT
il mio case è il Corsair carbide 600c, uno dei pochissimi con la finestra sulla dx che per la mia postazione è perfetta
Potresti fare un Superposition a 1080p Extreme? Con scheda a default. Grazie!
folken84
28-03-2025, 22:24
Potresti fare un Superposition a 1080p Extreme? Con scheda a default. Grazie!
Eccoti
https://i.ibb.co/Rk4WdH8G/superposition-1080-EXTREME-default.jpg (https://ibb.co/Rk4WdH8G)
il 1080 extreme è molto più pesante
bagnino89
28-03-2025, 22:51
Eccoti
https://i.ibb.co/Rk4WdH8G/superposition-1080-EXTREME-default.jpg (https://ibb.co/Rk4WdH8G)
il 1080 extreme è molto più pesanteLo so, te lo ho chiesto apposta, domani mostro il risultato della mia 5070 FE, grazie!
DrossBelly
28-03-2025, 23:46
[QUOTE=folken84;48757394]OT
Ma perchè a me sembra semplicemente capovolta a testa in giù visto la grata sul back, posizionamento cpu etc etc
Update : si chiama Invertito Mid-Tower ATX, ora si spiega tutto
Update : si chiama Invertito Mid-Tower ATX, ora si spiega tutto
I case invertiti è molto tempo che ci sono, principalmente li ho sempre visti fatti da silverstone con i fortress e alcuni precision o il famoso tj08, ultimamente il lianli o11 dynamic evo può essere completamente invertito. Non è roba new, sono tipo 15 o più anni che vengono commercializzati :D.
bagnino89
29-03-2025, 09:47
Eccoti
il 1080 extreme è molto più pesante
Arrivata ieri la 5070 FE (più avanti lascerò alcune mie considerazioni):
https://i.ibb.co/FkrDF1yy/PXL-20250328-154653547.jpg (https://ibb.co/FkrDF1yy)
Superposition a default:
https://i.ibb.co/rf4p1ZPp/Superposition-Benchmark-v1-1-12848-1743241283.png (https://ibb.co/rf4p1ZPp)
La CPU fa una bella differenza nei minimi.
folken84: durante il test la GPU che frequenza media ti tiene?
folken84
29-03-2025, 10:13
Arrivata ieri la 5070 FE (più avanti lascerò alcune mie considerazioni):
https://i.ibb.co/FkrDF1yy/PXL-20250328-154653547.jpg (https://ibb.co/FkrDF1yy)
Superposition a default:
https://i.ibb.co/rf4p1ZPp/Superposition-Benchmark-v1-1-12848-1743241283.png (https://ibb.co/rf4p1ZPp)
La CPU fa una bella differenza nei minimi.
folken84: durante il test la GPU che frequenza media ti tiene?
Molto bella esteticamente:eek:
Nel bench sta poco sopra i 2800 (2820)
Tu che temperature hai?
Cmq l'x3d è una manna, cercatene uno!
bagnino89
29-03-2025, 10:21
Molto bella esteticamente:eek:
Nel bench sta poco sopra i 2800 (2820)
Tu che temperature hai?
Cmq l'x3d è una manna, cercatene uno!
Sì è stupenda. Massiccia, di certo la scheda video più bella e solida che abbia mai avuto.
Sta sui 70 °C di temperatura massima sotto torchio. Anche io mantengo quelle frequenze, sui 2800 MHz.
Potrei valutare un 5700X3d, ma penso che più avanti cambierò proprio piattaforma, ho una scheda madre che ormai inizia ad avere qualche limite (velocità RAM, PCI-Ex 3.0, ...).
The Void
29-03-2025, 11:12
rifinita come materiali.
Ti manca ancora un passo se non lo hai fatto:
A) Apri il pannello di controllo di nvidia
B )Vai a "Gestisci le impostazioni 3D"
C) Attiva la voce "Modalità di latenza bassa"
Done, non dovresti avere nessun problema con il frame gen e con la multiframe grazie al reflex 2 :D
A me è arrivata anche(la 5070 asus prime, uguale alla tua), o meglio, l'ho mandata a casa di mio fratello :asd: . Ora ci gioca lui, a Pasqua, quando ritorno a casa, me la prendo io e gli lascio la mia 4070 :asd:
Intanto il losco figuro mi manda le foto :asd:
https://i.postimg.cc/zfr7NPJm/5070.jpg (https://postimg.cc/QFf1km9S)
è belliFFIma :D
bagnino89
29-03-2025, 11:52
Ti manca ancora un passo se non lo hai fatto:
Done, non dovresti avere nessun problema con il frame gen e con la multiframe grazie al reflex 2 :D
Quella voce sul pannello driver non c'entra niente né con frame gen, né con Reflex 2...
The Void
29-03-2025, 13:19
Quella voce sul pannello driver non c'entra niente né con frame gen, né con Reflex 2...
per quanto riguarda la framegen intendevo dire che se non attivi il reflex e la bassa lantenza puoi avere problemi di percezione di fluidità, ovvio che non attiva di per sè la framegen. ^ ^
Cmq...quindi secondo a cosa serve questa? Ovviamente, ho dato per scontato che lui abbia già attivato la Reflex Low Latency dove possibile nei giochi.. Fidati, che attivare l'opzioni solo nei giochi e non dal pannello non offre le stesse prestazioni.
https://i.postimg.cc/q7HkJc0L/att.jpg (https://postimages.org/)
Cutter90
29-03-2025, 13:29
per quanto riguarda la framegen intendevo dire che se non attivi il reflex e la bassa lantenza puoi avere problemi di percezione di fluidità, ovvio che non attiva di per sè la framegen. ^ ^
Cmq...quindi secondo a cosa serve questa? Ovviamente, ho dato per scontato che lui abbia già attivato la Reflex Low Latency dove possibile nei giochi.. Fidati, che attivare l'opzioni solo nei giochi e non dal pannello non offre le stesse prestazioni.
https://i.postimg.cc/q7HkJc0L/att.jpg (https://postimages.org/)
Quella è la impostazioni che limitia i frame in coda della cpu, di solito a 1 con ultra da quello che so. Con reflex non c'entra nulla.
Diminuisce la latenza perché i frame in coda ne causano,anche se in scenari di gpu limited la fluidità aumenta.
The Void
29-03-2025, 16:52
Si ok, cerco di farmi capire meglio, perchè è plausibile che mi sono espresso molto male. :D
mi riquoto:
Done, non dovresti avere nessun problema con il frame gen e con la multiframe grazie al reflex 2
Se questa frase l'hai intesa come "modalità bassa latenza = framegen e reflex mi sono spiegato male. Con " non dovresti avere nessun problema con il frame gen " mi riferivo al controllo del maggiore imput lag della framegen, e con "grazie al reflex 2" ovvio sia scontato che si può attivare solo "quando il gioco lo supporta" .
AlexAlex
29-03-2025, 17:55
5070 FE fatto qualche prova per vedere se è tutto ok e avere un confronto con i vostri valori.
https://i.ibb.co/600z7Rsw/Superposition-Benchmark-v1-1-13465-1743267113.png (https://ibb.co/600z7Rsw)
https://i.ibb.co/Dfzw6Wnz/Superposition-Benchmark-v1-1-17556-1743271368.png (https://ibb.co/Dfzw6Wnz)
Non ho toccato nulla per ora
BadBoy80
30-03-2025, 10:33
La FE è proprio bella!! se il passaggio dalla 4070 Super non fossero soldi buttati, la prenderei solo per l'estetica.
AlexAlex
31-03-2025, 08:54
La FE è proprio bella!! se il passaggio dalla 4070 Super non fossero soldi buttati, la prenderei solo per l'estetica.
in effetti, è praticamente la stessa scheda e di certo non vale il cambio.
Però sì, la FE è molto elegante e mi è piaciuto anche il packaging molto funzionale con cui è arrivata.
Ha preso il posto di una bella ma pacchiana Shappire 5700 xt Nitro+ SE con tante inutili lucine, presa al tempo perché trovata ad ottimo prezzo. Un bel salto prestazionale, mi spiace in ottica futura per essermi accontentato di 12GB ma per il resto ne sono più che soddisfatto al momento.
AlexAlex
31-03-2025, 08:56
l'hai impostato direttamente dall'app nvidia?
bagnino89
31-03-2025, 09:07
Ieri ho rifatto un Superposition 1080p Extreme disattivando G-SYNC, tutto a default, e ho ottenuto quasi 13200, direi che ci siamo adesso.
AlexAlex
31-03-2025, 09:27
Ieri ho rifatto un Superposition 1080p Extreme disattivando G-SYNC, tutto a default, e ho ottenuto quasi 13200, direi che ci siamo adesso.
domanda da ignorante, come mai sul mio test vedo degli FPS max molto più alti rispetto ai vostri?
qualcosa che devo abilitare/disabilitare per fare il test correttamente? dipende dalla diversa build di W10?
bagnino89
31-03-2025, 10:31
domanda da ignorante, come mai sul mio test vedo degli FPS max molto più alti rispetto ai vostri?
qualcosa che devo abilitare/disabilitare per fare il test correttamente? dipende dalla diversa build di W10?
Errore "sperimentale". Quello è un FPS di picco che poi viene assorbito nel calcolo degli FPS medi.
Direi che conviene disattivare G-Sync.
Alla fine ho preso la 5070 anche io, mi è morta la 1080ti del muletto (ovviamente nel periodo peggiore possibile) e l'ho sostituita con una 5070 pny.
Mi sono accontentato della pny, ma era l'unica a 3 ventole con un prezzo umano.
bagnino89
31-03-2025, 12:34
Alla fine ho preso la 5070 anche io, mi è morta la 1080ti del muletto (ovviamente nel periodo peggiore possibile) e l'ho sostituita con una 5070 pny.
Mi sono accontentato della pny, ma era l'unica a 3 ventole con un prezzo umano.
Facci sapere come va a livello di temperature, rumore, frequenze... Se vuoi posta foto e Superposition 1080p Extreme
Volentieri! Però non ho grandi aspettative dalla pny...
bagnino89
31-03-2025, 13:35
Volentieri! Però non ho grandi aspettative dalla pny...
Non è detto dai, se capita il silicio fortunato...
Comunque alcune impressioni iniziali sulla 5070 FE, tenendo conto che venivo da una 3070 (che sto vendendo, tra l'altro).
Esteticamente è bellissima e dà un'ottima sensazione di solidità. E' corta, quindi abbastanza tozza, rispetto alla 3070 triventola che avevo ho deciso di non usare più il supporto per la scheda perché sostanzialmente inutile, sullo slot la FE non flette neanche un po'.
Sotto carico le ventole si sentono, però non sono fastidiose e come percezione non trovo differenze sostanziali con la precedente 3070 triventola. Rispetto a quest'ultima, però (confronto a default), sotto pieno carico ci sono almeno 5-6 °C di temperatura in più (circa 70 °C contro 65 °C). Coil whine zero.
Veniamo ora alle prestazioni. In generale, con la mia configurazione, tenendo conto che gioco con un monitor 2560x1440, la scheda non fa troppa fatica a raggiungere il refresh rate massimo del monitor (144 Hz). Nello specifico:
- Avowed (a cui sto giocando attualmente). Gioco pesantemente CPU limited (dannato UE5). Qualche stutterata ogni tanto, però tutto maxato con DLAA arrivo di media intorno ai 50 FPS. Con DLSS Quality/Balanced, arrivo sui 70-90 FPS. Con FG sto allegramente sopra i 100 FPS. Nota importante: con la 3070, per avere FG usavo una mod che nei giochi che supportano la FG di Nvidia permette di "iniettare" la FG FSR di AMD. Funziona con le 2xxx e le 3xxx. Non credevo, ma con FG Nvidia nativa ci sono notevoli differenze. Per dirne una, prima con Yatzli (un personaggio del gioco) avevo artefatti sulla sua "peluria" (era luccicante). Ora non più. Avevo anche artefatti sul testo scritto in transizione, ora tutto sparito. A livello di fluidità, non saprei dire se ci sono differenze con FSR FG.
- Cyberpunk 2077. Devo provarlo meglio (voglio rigiocare alla Ultimate Edition dopo aver finito Avowed). Tra i titoli in questa lista, probabilmente è quello che spreme di più la GPU, segno che il motore di gioco non è così CPU dipendente. Mi è sembrato assolutamente fattibile giocarci bene con DLAA, RT e FG. Da valutare con PT.
- BG3. Si maxava facilmente anche con la 3070, però ora con DLAA ci posso giocare ad altissimo frame rate. Forse vale addirittura la pena usare DLDSR.
- Elden Ring. Tranquillo anche con la 3070, però ora con DLDSR le texture hanno una definizione spaventosa. E anche così la GPU ha margine, con 60 FPS.
- Starfield. Adesso gira che è una piuma rispetto alla 3070, anche con DLAA senza FG. Con FG vola e - rispetto alla mod con la 3070 - niente più artefatti, che erano particolarmente evidenti con le scritte in transizione, nelle schermate nere di transizione, nelle parti nere di schermo quando si usavano i mirini di precisione, ecc.
Tirando le somme: mi sento soddisfatto di questa scheda. Ci sono certamente lati negativi. Per esempio, solo 12 GB di VRAM, il fatto che poco cambi rispetto ad una 4070S (anche il prezzo), e per me il fatto che ero abituato a salti più importanti da una GPU all'altra (passaggi che ho fatto: 660 -> 970 -> 1080 -> 3070, quindi andavo quasi sempre a raddoppiare le prestazioni). Ma negli ultimi anni sono cambiate tante cose in questo settore, e alla fine mi son voluto togliere lo sfizio della FE. L'ho vista disponibile e l'ho presa, tenuto conto che era il mio budget massimo per una scheda video.
Lati positivi? Il "software", sicuramente. DLSS per me è irrinunciabile, col 4.0 anche il preset Bilanciato ha una qualità impressionante, e quando uno può usare DLAA o DLDSR, la mascella cade per terra. FG è stregoneria pura, e devo approfondire meglio il discorso 3x/4x.
Chiudo chiedendo: non ci sono problemi ad usare il "polpo", vero? Il mio alimentatore non ha il nuovo cavo a 12 pin.
AlexAlex
31-03-2025, 14:45
Non penso visto che l' adattatore te lo hanno dato direttamente loro
Evilquantico
31-03-2025, 15:42
Facci sapere come va a livello di temperature, rumore, frequenze... Se vuoi posta foto e Superposition 1080p Extreme
Potete venirli a fare qui :)
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=3026889
bagnino89
31-03-2025, 16:25
Potete venirli a fare qui :)
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=3026889Provvederò, ma secondo me bisognava fare i test in 1080p Extreme, che è ben più pesante del 4k Optimized
Evilquantico
31-03-2025, 16:59
Provvederò, ma secondo me bisognava fare i test in 1080p Extreme, che è ben più pesante del 4k Optimized
Da oggi puoi farli in 1080p extreme 4k optimized e 8k optimized :)
folken84
31-03-2025, 20:50
l'hai impostato direttamente dall'app nvidia?
No ho usato msi afterburner, ho salvato un preset e al riavvio successivo me lo trovo già impostato, TOP
OT
Subito!
@default
https://i.ibb.co/zhzWqFvs/superposition-default.jpg (https://ibb.co/zhzWqFvs)
https://i.ibb.co/W4M4wXQy/superposition-350-800pl10.jpg (https://ibb.co/W4M4wXQy)
il PL l'ho messo a caso, ho preso queste impostazioni dalla recensione di "morethantech"
appena mi passa la voglia di giocare andrò di fino con le regolazioni
Avevo letto che le 5070 hanno un limite fisso di +380 nell'overclock delle ram ed andare oltre a quel valore non cambia niente. Me lo confermate?
bagnino89
01-04-2025, 09:05
Avevo letto che le 5070 hanno un limite fisso di +380 nell'overclock delle ram ed andare oltre a quel valore non cambia niente. Me lo confermate?
Non ho provato ma è vero, il limite dovrebbe essere +375 MHz (che però, se non dico una cavolata, moltiplicato per 8 significa che si può arrivare fino a 28'000 + 3'000 = 31'000 MHz)
folken84
01-04-2025, 13:30
Dalla recensione che avevo visto io parlava di non andare oltre gli 800, non per problemi di stabilità ma di prestazioni, all'aumentare dei MHz le prestazioni rimanevano uguali se non peggiori, 800 a detta del recensore era il miglior valore..
Io per ora ho trovato lo sweet spot a +250 su core e +800 su memorie senza toccare il PL, così ho guadagnato un po' di temperatura e quindi silenziosità. La scheda viaggia sui 3000 in game
Ho letto questo:
"Another Blackwell change is that NVIDIA is now blocking memory OC if it's higher than +375 MHz (+3000 MT/s). Setting any higher value will result in a maximum frequency of +375 getting applied, no matter how high the requested value"
Se è vero, ogni valore superiore non viene considerato, però l'ho letto solo da una recensione e non so se è effettivamente così.
folken84
01-04-2025, 19:58
Ho fatto un po' di prove, ho tenuto un +250 sul core in tutti i bench:
ram default
https://i.ibb.co/cS9Nt6bM/superposition-250-ram-default.jpg (https://ibb.co/cS9Nt6bM)
ram +375
https://i.ibb.co/qMd8x77Z/superposition-250-ram-375.jpg (https://ibb.co/qMd8x77Z)
ram +800
https://i.ibb.co/1t75X109/superposition-250-800.jpg (https://ibb.co/1t75X109)
ram +1000
https://i.ibb.co/1wkkNqL/superposition-250-ram-1000.jpg (https://ibb.co/1wkkNqL)
con le ram a 1000 si perde qualcosa:muro:
Concludendo la ram conta poco in superposition ma 800 sembra lo sweet spot;)
Ieri ho fatto una prova al volo con superposition e tutto a default fa 13250 con temp a 70°, però le ventole non hanno superato il 45%. La cosa strana che ho notato è che non ha superato i 220w, mentre il power limit dovrebbe essere a 250w.
Stasera faccio un po' di prove con l'undervolt per vedere se riesco a farla girare meglio.
bagnino89
02-04-2025, 08:20
Ieri ho fatto una prova al volo con superposition e tutto a default fa 13250 con temp a 70°, però le ventole non hanno superato il 45%. La cosa strana che ho notato è che non ha superato i 220w, mentre il power limit dovrebbe essere a 250w.
Stasera faccio un po' di prove con l'undervolt per vedere se riesco a farla girare meglio.
Anche la mia lavora così, tecnicamente stando sotto il power limit non conviene abbassare la tensione... Per alzare la potenza assorbita, ho provato a fare un benchmark custom ad alta risoluzione con impostazioni extreme, ma anche così ho sempre Vrel limit, mai Pwr limit... Solo se abbasso la potenza massima raggiungo il power limit.
Che frequenza media di clock hai durante il test?
Inoltre ti confermo che il limite di overclock delle memorie è +375 MHz con riferimento al valore di base di 1750 MHz, in altre parole significa che dai 28'000 MHz di default si può arrivare fino a 34'000 MHz. Che mi sembra assolutamente esagerato, visto che già la bandwidth di questa scheda a default mi pare decisamente generosa.
Ottimo, grazie mille! La frequenza stava poco sopra ad i 2800, stasera provo e verifico meglio. Sono tentato di lasciare le ram a default e provare un undervolt per farla scaldare il meno possibile.
Edit: ho fatto la prova, di picco va a 2880, ma poi si siede subito a 2842/2835.
C'è un aspetto veramente particolare della 5070, secondo afterburner in idle consuma 1w, è possibile?
bagnino89
03-04-2025, 11:51
C'è un aspetto veramente particolare della 5070, secondo afterburner in idle consuma 1w, è possibile?
Mi sembra improbabile, che versione stai usando?
Ho fatto un po' di prove, ho tenuto un +250 sul core in tutti i bench:
ram default
con le ram a 1000 si perde qualcosa:muro:
Concludendo la ram conta poco in superposition ma 800 sembra lo sweet spot;)
Se puoi, mi rifai un test in OC ma in 1080p Extreme? Per svincolarsi di più dalla CPU. Grazie
AlexAlex
03-04-2025, 11:56
è sicuramente un errore, dovrebbe stare sui 12W dalle recensioni.
Mi sembra improbabile, che versione stai usando?
In teoria l'ultima versione di afterburner ed i driver .70 (i penultimi)
Però i watt massimi li segna correttamente cappando a 250w.
è sicuramente un errore, dovrebbe stare sui 12W dalle recensioni.
Infatti l'altro pc con la 3090 mi segna circa 12w.
bagnino89
03-04-2025, 12:31
In teoria l'ultima versione di afterburner ed i driver .70 (i penultimi)
Però i watt massimi li segna correttamente cappando a 250w.4.6.6 Beta 5? A me per esempio non la trovava, ho dovuto scaricarla a mano
4.6.6 Beta 5? A me per esempio non la trovava, ho dovuto scaricarla a mano
Allora no, ho solo fatto il controllo aggiornamenti dall'app e non mi trovava niente di nuovo.
folken84
03-04-2025, 14:13
[/QUOTE]
Se puoi, mi rifai un test in OC ma in 1080p Extreme? Per svincolarsi di più dalla CPU. Grazie[/QUOTE]
https://i.ibb.co/k6cwnyW8/superposition-1080-EXTREME-250-800-pl5.jpg (https://ibb.co/k6cwnyW8)
bench con +250 su core e +800 su memorie e PL5%
con il PL5 la scheda sta stabile sopra i 3000 (3050 di media)
https://i.ibb.co/1GcsgtyZ/watt.png (https://ibb.co/1GcsgtyZ)
Anche gpu z mi da 1W.
bagnino89
03-04-2025, 18:12
bench con +250 su core e +800 su memorie e PL5%
con il PL5 la scheda sta stabile sopra i 3000 (3050 di media)
Grazie, sono in linea.
https://i.ibb.co/1GcsgtyZ/watt.png (https://ibb.co/1GcsgtyZ)
Anche gpu z mi da 1W.
In idle su desktop a me segna intorno a 10 W
Romain1985
07-04-2025, 21:35
Salve a tutti.
Ho ordinato ieri l' ASUS PRIME GeForce RTX 5070 12GB GDDR7 OC Edition su LDLC a 649€ dovrei fare un bel salto dalla 3060 Ti.
Come vi trovate a livello di temperatura e rumore ?
folken84
08-04-2025, 14:40
Salve a tutti.
Ho ordinato ieri l' ASUS PRIME GeForce RTX 5070 12GB GDDR7 OC Edition su LDLC a 649€ dovrei fare un bel salto dalla 3060 Ti.
Come vi trovate a livello di temperatura e rumore ?
https://i.ibb.co/FkfxFbdf/S-T-A-L-K-E-R-2-Heart-of-Chornobyl-08-04-2025-15-30-38.png (https://ibb.co/FkfxFbdf)
Uno screenshot vale più di mille parole :D , scheda con +250 su core e +800 su memorie e PL 3%.
Gioco impostato su EPIC con risoluzione 2k e DLAA
A default si viaggia 6-7° in meno.
Ho avuto problemi di rumorosità solo giocando a HL2 RTX con la scheda a +350 su core +800 memorie e PL 10, in quel caso sono arrivato a 76°con ventole prossime ai 2500 giri e un discreto rumore di fondo.
Romain1985
08-04-2025, 16:34
Grazie per le Info.
Purtroppo ordine annullato oggi ,LDLC mi ha inviato una mail in quanto il fornitore aveva indicato una settimana di tempo e invece hanno rimandato tutto a data da destinarsi forse inizio Maggio o anche di più.
Aspettero' disponibilità e prezzi migliori.
Che brutta situazione per il gaming comunque tra 1000€ per una fascia media e speculatori.
Prezioso
08-04-2025, 17:34
ragazzi ma una ASUS Dual NVIDIA GeForce RTX 4070 OC Edition secondo voi usata a quanto la potrei vendere? nov 2023 quindi ancora ampiamente in garanzia
folken84
08-04-2025, 17:47
Grazie per le Info.
Purtroppo ordine annullato oggi ,LDLC mi ha inviato una mail in quanto il fornitore aveva indicato una settimana di tempo e invece hanno rimandato tutto a data da destinarsi forse inizio Maggio o anche di più.
Aspettero' disponibilità e prezzi migliori.
Che brutta situazione per il gaming comunque tra 1000€ per una fascia media e speculatori.
Che sfortuna! attualmente su LDLC la PRIME è prezzata a 839!!:muro:
ho visto che però è disponibile la gigabyte WINDFORCE small form factor a 645, non so che temperature abbia ma il prezzo è quasi msrp.
Concordo sul periodaccio, bisogna aver pazienza, io per prendere la Prime al msrp ho monitorato per quasi un mese LDLC, diciamo che me la sono guadagnata:D
ragazzi ma una ASUS Dual NVIDIA GeForce RTX 4070 OC Edition secondo voi usata a quanto la potrei vendere? nov 2023 quindi ancora ampiamente in garanzia
io sinceramente mi sarei accontentato anche di una 4070 a 400€ ma su Subito e compagnia bella non ho trovato nulla sotto i 500€, trovo assurdo che riescano a venderle a sti prezzi!
Romain1985
08-04-2025, 20:34
Che sfortuna! attualmente su LDLC la PRIME è prezzata a 839!!:muro:
ho visto che però è disponibile la gigabyte WINDFORCE small form factor a 645, non so che temperature abbia ma il prezzo è quasi msrp.
Concordo sul periodaccio, bisogna aver pazienza, io per prendere la Prime al msrp ho monitorato per quasi un mese LDLC, diciamo che me la sono guadagnata:D
io sinceramente mi sarei accontentato anche di una 4070 a 400€ ma su Subito e compagnia bella non ho trovato nulla sotto i 500€, trovo assurdo che riescano a venderle a sti prezzi!
Tra l'altro ho il negozio LDLC vicino casa , avevo messo quell'indirizzo per cercare di essere servito prima pero' non ha funzionato :ciapet:
Uguale , avevo pensato di prendere una 4070 sulle 400€ o una super sulle 450€ ma niente e sinceramente per principio il prezzo quasi nuovo non glielo do' preferisco spendere 150€ in più per la 5070.
Ho trovato questa questa Gigabyte GeForce RTX 5070 WINDFORCE OC SFF 12G a 649€ pero' non ho trovato molte recensioni.
Questa è la mail che mi hanno mandato : Ciao Romain,
Ad oggi il tuo ordine è ancora in attesa di scorte, non siamo stati riforniti entro 7 giorni dal marchio come previsto, sono dispiaciuto
Poiché dipendiamo dai nostri fornitori, è difficile per noi prevedere quando saremo finalmente in grado di riceverla, la domanda è mondiale.
Non appena avremo ricevuto il modello ordinato e nelle quantità richieste per il tuo ordine, il tuo pacco verrà automaticamente preparato e lo stato cambierà nella tua area cliente.
Se non desideri aspettare oltre, puoi fornirci un riferimento per sostituirlo con un articolo disponibile in magazzino o chiederci di annullare completamente l'ordine.
Grazie per la pazienza e ti auguro una buona giornata.
Cordiali saluti,
The Void
08-04-2025, 23:06
Tra l'altro ho il negozio LDLC vicino casa , avevo messo quell'indirizzo per cercare di essere servito prima pero' non ha funzionato :ciapet:
Uguale , avevo pensato di prendere una 4070 sulle 400€ o una super sulle 450€ ma niente e sinceramente per principio il prezzo quasi nuovo non glielo do' preferisco spendere 150€ in più per la 5070.
Ho trovato questa questa Gigabyte GeForce RTX 5070 WINDFORCE OC SFF 12G a 649€ pero' non ho trovato molte recensioni.
Questa è la mail che mi hanno mandato : Ciao Romain,
Ad oggi il tuo ordine è ancora in attesa di scorte, non siamo stati riforniti entro 7 giorni dal marchio come previsto, sono dispiaciuto
Poiché dipendiamo dai nostri fornitori, è difficile per noi prevedere quando saremo finalmente in grado di riceverla, la domanda è mondiale.
Non appena avremo ricevuto il modello ordinato e nelle quantità richieste per il tuo ordine, il tuo pacco verrà automaticamente preparato e lo stato cambierà nella tua area cliente.
Se non desideri aspettare oltre, puoi fornirci un riferimento per sostituirlo con un articolo disponibile in magazzino o chiederci di annullare completamente l'ordine.
Grazie per la pazienza e ti auguro una buona giornata.
Cordiali saluti,
la gigabyte è una buona marca comunque, anche 645 euro è un buon prezzo ad oggi.
Altrimenti ci starebbe la "Gainward Nvidia GeForce RTX 5070 Python III 12GB GDDR7 Nero" su redgaming a 604 euro, al momento spedita in 7-10 giorni.
Non posto il link perchè non ricordo se è permesso dal regolamento, ma se cerchi online la trovi.
Romain1985
09-04-2025, 08:07
Buongiorno.
Si l'ho trovata è un buon prezzo.
Chissà se spediscono in Francia.
Devo chiedere.
Romain1985
09-04-2025, 17:10
la gigabyte è una buona marca comunque, anche 645 euro è un buon prezzo ad oggi.
Altrimenti ci starebbe la "Gainward Nvidia GeForce RTX 5070 Python III 12GB GDDR7 Nero" su redgaming a 604 euro, al momento spedita in 7-10 giorni.
Non posto il link perchè non ricordo se è permesso dal regolamento, ma se cerchi online la trovi.
Alla Fine ho preso la Gigabyte Windforce a 649€ in un negozio di elettronica vicino casa.
Non è male come modello base.
https://i.ibb.co/qF7GsYdX/PXL-20250409-154524178.jpg (https://ibb.co/qF7GsYdX)
Romain1985
09-04-2025, 18:20
Primo Test con tutto a Default.
Senza aver installato MSI AfterBurner.
Non Male anche come temperature.
17514 in 4K @default
https://i.ibb.co/jPmGScKV/Superposition-Benchmark-v1-1-17514-1744218592.png (https://ibb.co/jPmGScKV)
bagnino89
09-04-2025, 18:27
Primo Test con tutto a Default.
Senza aver installato MSI AfterBurner.
Non Male anche come temperature.
17514 in 4K @default
Fallo in 1080p Extreme, che è meno CPU dipendente.
Dovrebbero bloccarlo il 4k Opt :asd:
Che frequenza media di clock ti tiene?
Romain1985
09-04-2025, 18:41
Fallo in 1080p Extreme, che è meno CPU dipendente.
Dovrebbero bloccarlo il 4k Opt :asd:
Che frequenza media di clock ti tiene?
OK appena fatto.
2842MHZ Stabili @default
Molto silenziosa e abbastanza fresca non me l'aspettavo da una WindForce che dovrebbe essere la più economica come modello.
https://i.ibb.co/V0CgSwCm/Superposition-Benchmark-v1-1-13477-1744220055.png (https://ibb.co/V0CgSwCm)
folken84
09-04-2025, 19:37
OK appena fatto.
2842MHZ Stabili @default
Molto silenziosa e abbastanza fresca non me l'aspettavo da una WindForce che dovrebbe essere la più economica come modello.
https://i.ibb.co/V0CgSwCm/Superposition-Benchmark-v1-1-13477-1744220055.png (https://ibb.co/V0CgSwCm)
Niente male, adesso basta bench è ora di giocare:sofico:
The Void
09-04-2025, 20:31
Alla Fine ho preso la Gigabyte Windforce a 649€ in un negozio di elettronica vicino casa.
Non è male come modello base.
https://i.ibb.co/qF7GsYdX/PXL-20250409-154524178.jpg (https://ibb.co/qF7GsYdX)
Ohi!!! Felice per te che tu l'abbia trovata sotto casa:D Dormi tranquillo, oramai le differenze tra i modelli Nvidia ritenuti di serie A in confronto a quelle ritenute "cheap" se esistono, sono esigue. E cmq a livello qualitativo la Gigabyte non ha nulla di "cheap" :asd:
Romain1985
09-04-2025, 20:33
Niente male, adesso basta bench è ora di giocare:sofico:
Esattamente :D
Devo testare Indiana Jones.
Romain1985
09-04-2025, 20:41
Ohi!!! Felice per te che tu l'abbia trovata sotto casa:D Dormi tranquillo, oramai le differenze tra i modelli Nvidia ritenuti di serie A in confronto a quelle ritenute "cheap" se esistono, sono esigue.
Sono andato a piedi :)
Effettivamente ti do ragione rispetto alla Gigabyte che avevo prima la 3060Ti Eagle OC c'è stato un bel salto di qualità a livello costruttivo.
Non mi aspettavo temperature cosi' basse sinceramente.
Comunque tutti ne parlano male ma non è una scheda da buttare.
Magari il prezzo un po' alto ma qui paghi le tecnologie NVIDIA piu' che la forza bruta della scheda, un 540€ sarebbe stata perfetta secondo me.
The Void
09-04-2025, 21:31
Sono andato a piedi :)
Effettivamente ti do ragione rispetto alla Gigabyte che avevo prima la 3060Ti Eagle OC c'è stato un bel salto di qualità a livello costruttivo.
Non mi aspettavo temperature cosi' basse sinceramente.
Comunque tutti ne parlano male ma non è una scheda da buttare.
Magari il prezzo un po' alto ma qui paghi le tecnologie NVIDIA piu' che la forza bruta della scheda, un 540€ sarebbe stata perfetta secondo me.
Beh, dipende da chi ne parla male :asd: Io ho imparato a ragionare in base al rapporto prezzo\prestazioni\tecnologie offerte , chiedendomi cosa voglio, e quale sarebbe la soluzione migliore in base a questo. Devo dire che sono d'accordo con te. Il prezzo perfetto sarebbe stato 540\550€, da Dio. Il comparto tecnologico farà la differenza nei giochi tripla A del prossimi anni, e per come la vedo io, se un giocatore intende godersi le nuove tecnologie avendo in mente di giocare a risoluzioni come 1080p\2k , spendendo più o meno 600€ per la scheda video, oggi non vi è nulla di meglio della scelta che abbiamo fatto con la 5070, chi invece è ancorato al raster troverà più interessante la controparte AMD.
OT
che bello il tuo avatar, mi ricorda le mie schede preferite, la mitica Radeon 9700 acquistata nel 2003, e la x1900xtx :D
/OT
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.