View Full Version : [Thread Ufficiale] nVidia RTX 4070 - 5070 - 4060 - 5060 - 5050 series.
Pagine :
1
2
3
4
5
[
6]
7
8
9
10
11
12
Motenai78
26-05-2023, 12:42
Siamo OT, io son d'accordo con KampMatthew: l'amazzone ti tutela meglio sui "worst case" (male che vada hai soldi sul suo conto anche dopo 1 anno e 11 mesi, mentre con i negozi rischi rimpalli infiniti o soldi persi*).
Rimane il tema "soldi anticipati", cosa che non mi tange a 45 anni, ma capisco il tuo punto di vista (valido) e risparmio (in certi momenti su un pc sano possono diventare 200€, se pompato).
*raro, ma è successo (es. il miei pc in firma li presi da prok** (però con ritiro fisico e pagamento in contemporanea), e so' cha ha fallito lasciando gente col cerino in mano
Skelevra
26-05-2023, 14:57
Vi risulta che sul sito tedesco ci sia la key di diablo4 per chi acquista una 4070ti? A me sembrava di si al momento dell'acquisto ma ora non dice nulla :mbe:
Devo mandargli una mail?
KampMatthew
26-05-2023, 15:04
Ti parlo da utente Prime che compra qualsiasi cosi.
Per l'informatica Amazon conviene solo in determinati periodi tipo Black Friday e Prime Day o eventuali offerte a tempo.
La gestione è buona ma non quanto pensi.
Per esempio ai primi di marzo comprai in pre-oder l'Xbox serie X, dopo un paio di settimane la console viene spedita e i soldi furono scalati dalla carta di credito.
Quando arriva la console mi accorgo che non è nuova ed è stata aperta e poi chiusa con lo scotch amazon come si fa per il warehouse.
Dopo dieci minuti dal ricevimento del pacco avevo già fatto il reso (la sostituzione non era possibile in quanto la console non era più disponibile) e nonostante tutto (avevo il video dell'apertura del pacco) hanno trattato il mio caso come un normale reso e questo vuol dire che ho dovuto attendere 15 giorni (prassi normale per i resi di un certo valore) prima di avere lo storno sulla carta.
Tutto questo ha comportato che cmq ho dovuto coprire i 500€ sulla carta (il rimborso è arrivato ad aprile inoltrato) nonostante abbia contattato più volte l'assistenza in quanto avevano ricevuto il pacco del reso, ma lo stavano ancora gestendo.
Quindi alla fine come assistenza hanno fatto il minimo indispensabile, cosa inaccettabile visto che Amazon mi ha venduto un oggetto usato come nuovo.
Quei 500€ alla fine li ho messi sulla 4090 pagata 1600€, mentre su Amazon costava circa 200€ in più. :D
Non è questione di pensarla o meno, è che a me è sempre andata di lusso, mai avuto un disservizio simile al tuo e ci compro da circa 10 anni prima che arrivasse in Italia, dai primi anni 2000. A volte avrei chiaramente dovuto inviare il prodotto in garanzia (a spese loro si) e invece mi hanno ridato i soldi indietro subito, dopo meno di una settimana c'era già l'operazione sulla lista movimenti. A me la mail di rimborso arriva quasi contestualmente alla restituzione del pacco, diciamo che dopo massimo 3-4 ore che ho consegnato il pacco mi arriva la mail, cosa che mi ha sempre meravigliato in quanto mi ridanno i soldi senza manco vedere dentro al pacco se ci ho messo una scheda madre o un mattone. Io però sono convinto di una cosa di cui ovviamente non ho le prove, probabilmente avranno un comportamento diverso in base al cliente, a quanti resi ha fatto, a quanto spende in un anno, ecc, comunque lasciamo perdere questo discorso altrimenti qualche mod perde la pazienza :asd:
Questo monitor al momento m'ha deluso, ma l'ho provato solo con le due shede video in firma (ovviamente con giochi vecchi a 144hz); per es. vedo del gosting anche mentre scrollo HU :V (ma questo potrebbe essere legato alla config di default).
In generale, vorrei poter comprare un bel CRT Sony 24' 16:9 e togliermi dalle scatole queste complicazioni "extra"...ma questo è un altro discorso.
Fossi in te lo terrei, a meno che il problema ghosting non sia cosí fastidioso, ma non saprei dirti con cosa sostituirlo (se pure il nanoips lg ti dá cosí fastidio, rimangono schermi da esport tipo tn 240hz).
Cmq rimani sul 1440p, non ha senso tornare indietro.
Facessero ancora crt sony 160hz, anche solo per giocare a quake una volta a settimana lo piglierei al volo :D
Motenai78
26-05-2023, 18:04
Il 1440 non mi sta dando alcuna soddisfazione, è più il danno che altro.
Mi feci convincere perché è un 27' e temevo sgranasse, ed effettivamente un 27' FHD non l'ho mai visto dal vivo (cmq tornerei anche su un 24 FHD e chissenefrega.
Cmq se lo vendo bene, rimedio, altrimenti me lo tengo e pazienza (anche se mi rode averci lasciato 330€)
Inviato dal mio SM-A226B utilizzando Tapatalk
Motenai78
26-05-2023, 18:07
Ah, io giocavo ad ut2k4 ad 800*600@160hz...era un "burro" :D
Inviato dal mio SM-A226B utilizzando Tapatalk
GrayBeard
27-05-2023, 01:01
Presa la seconda 4070, la Gigabyte 4070 Gaming OC a 607 compreso diablo 4. Non mi convinceva il connettore 12vhpwr pero' ha ottimi componenti e ho letto che registrando il prodotto, la garanzia sale a 4 anni.
appleroof
27-05-2023, 10:39
Arrivata anche a me, ho preso la Pny, pur sapendo che ha il pl bloccato, proverò a giocare di undervolt per far si che il PL non si attivi, visto che sta scheda è bella fresca di suo, alla brutta vedrò di flashare il bios....presa dall'amazzone venduta e spedita da loro con un coupon di 30 euri e diablo 4 incluso, ho un pò parato il colpo dai :D
qui un confronto tra sta schedina (che adesso è muta con le ventole ferme lol) e la 2080ti, ben altra bestia come chip :fagiano:
https://i.postimg.cc/dDr3sLWn/vga-confronto.jpg (https://postimg.cc/dDr3sLWn)
OrazioOC
27-05-2023, 11:10
Arrivata anche a me, ho preso la Pny, pur sapendo che ha il pl bloccato, proverò a giocare di undervolt per far si che il PL non si attivi, visto che sta scheda è bella fresca di suo, alla brutta vedrò di flashare il bios....presa dall'amazzone venduta e spedita da loro con un coupon di 30 euri e diablo 4 incluso, ho un pò parato il colpo dai :D
qui un confronto tra sta schedina (che adesso è muta con le ventole ferme lol) e la 2080ti, ben altra bestia come chip :fagiano:
4070 vanilla? Mmmmm secondo me alla lunga non è un upgrade che ti premia, è grossomodo come passare da una 3070 ad una 4070.
Se invece è la TI hai fatto un upgrade a °360. :D
appleroof
27-05-2023, 11:30
Un paio di test al volo,
come mamma l'ha fatta
https://i.postimg.cc/yJzDgNBX/primo-test-rtx-470.png (https://postimg.cc/yJzDgNBX)
primo oc con la curva di AB, non ho toccato le memorie ancora
https://i.postimg.cc/sB9vpRgF/secondo-test-rtx-470.png (https://postimg.cc/sB9vpRgF)
qui un test con la 2080ti occata, resto sistema identico a quello di oggi
Legendary :cool: :D
https://i.postimg.cc/WqRjKS5h/timespy.png (https://postimg.cc/WqRjKS5h)
la nuova cpu (a default nel bench) sembra aver dato un bel boost alla 2080ti, in FC6 ad esempio ho recuperato una 10ina di fps a parità di impostazioni e la gpu a differenza che prima sta sempre al 100% di sfruttamento in questo gioco
posso tirarle il collo fino alla serie rtx5000 :asd:
mikael84
27-05-2023, 11:47
Un paio di test al volo,
come mamma l'ha fatta
primo oc con la curva di AB, non ho toccato le memorie ancora
qui un test con la 2080ti occata, resto sistema identico a quello di oggi
Sei in linea. Come potenza bruta non è un salto abissale, ma prova già un cyberpunk se ce l'hai. Li dovresti riscontrare un discreto vantaggio.
Ora vai con le ram, però ti consiglierei di andare a step (+500/+750/+1000) ed analizzare i guadagni, considerando anche il TDP.:)
appleroof
27-05-2023, 11:48
4070 vanilla? Mmmmm secondo me alla lunga non è un upgrade che ti premia, è grossomodo come passare da una 3070 ad una 4070.
Se invece è la TI hai fatto un upgrade a °360. :D
dissento :D :D
intanto la 4070 è al livello di una 3080, quindi ho guadagnato in prestazioni (in realtà puntavo la 4080 per un salto davvero deciso, ma i prezzi sono folli e non voglio dargliela vinta :D ) , poi guadagno 1gb di ram lol, 140watt in meno, il famigerato dlss3 etc...no dai, sono soddisfatto è il vantaggio di venire da una vga più vecchia :)
appleroof
27-05-2023, 11:50
Sei in linea. Come potenza bruta non è un salto abissale, ma prova già un cyberpunk se ce l'hai. Li dovresti riscontrare un discreto vantaggio.
Ora vai con le ram, però ti consiglierei di andare a step (+500/+750/+1000) ed analizzare i guadagni.:)
si Mike, sono tutto sommato contento...qui un test con le mem sparate direttamente a +1000 :D
https://i.postimg.cc/VSKB40Y1/terzo-test-rtx-470.png (https://postimg.cc/VSKB40Y1)
penso di aver trovato il mio equilibrio, al limite vedo di limare ancora qualcosina a livello frequenza gpu :)
p.s.: notare come qui non sfonda mai i 200w di tdp, buono direi, poi da vedere in game in sessioni prolungate
p.p.s.: ventole inudibili anche all'80%, come fossero spente, altra cosa di cui sono molto soddisfatto
mikael84
27-05-2023, 12:00
si Mike, sono tutto sommato contento...qui un test con le mem sparate direttamente a +1000 :D
https://i.postimg.cc/VSKB40Y1/terzo-test-rtx-470.png (https://postimg.cc/VSKB40Y1)
penso di aver trovato il mio equilibrio, al limite vedo di limare ancora qualcosina a livello frequenza gpu :)
p.s.: notare come qui non sfonda mai i 200w di tdp, buono direi, poi da vedere in game in sessioni prolungate
p.p.s.: ventole inudibili anche all'80%, come fossero spente, altra cosa di cui sono molto soddisfatto
Si, buon lavoro, ram a +1000 (23 gb/s) piuttosto fresche. l'hot spot un pò caldo, ma non è un problema. Ad 1v è buono.:)
Il time spy è anche invadente come bench. Se ce l'hai prova cyber con RT, li dovresti già notare le differenze.:)
OrazioOC
27-05-2023, 12:07
dissento :D :D
intanto la 4070 è al livello di una 3080, quindi ho guadagnato in prestazioni (in realtà puntavo la 4080 per un salto davvero deciso, ma i prezzi sono folli e non voglio dargliela vinta :D ) , poi guadagno 1gb di ram lol, 140watt in meno, il famigerato dlss3 etc...no dai, sono soddisfatto è il vantaggio di venire da una vga più vecchia :)
E' migliore a 360° ma non ha tanta più forza bruta in più della vecchia 2080 ti, che per gli standard odierni ha ancora una buona dose di vram e un tdp non folle(a stock sono 250w, con una curva mirata all'UV dovrebbe stare più sui 200w per le performance che ti da' a stock).
Già se rimediavi la 4070 ti avevi quel 15/20% di performance extra che giustificavano l'upgrade totale.
Poi oh per carità, vendendo la 2080 ti e trovando un'occasione su questa 4070 quanto ci avrai rimesso?200 euro?250 euro? Dopo 4 anni di 2080 ti non penso che ti faccia mangiare pane e cipolle per un mese una rimessa del genere. :asd:
appleroof
27-05-2023, 12:11
E' migliore a 360° ma non ha tanta più forza bruta in più della vecchia 2080 ti, che per gli standard odierni ha ancora una buona dose di vram e un tdp non folle(a stock sono 250w, con una curva mirata all'UV dovrebbe stare più sui 200w per le performance che ti da' a stock).
Già se rimediavi la 4070 ti avevi quel 15/20% di performance extra che giustificavano l'upgrade totale.
Poi oh per carità, vendendo la 2080 ti e trovando un'occasione su questa 4070 quanto ci avrai rimesso?200 euro?250 euro? Dopo 4 anni di 2080 ti non penso che ti faccia mangiare pane e cipolle per un mese una rimessa del genere. :asd:
In game la mia stava a 320w con PL aumentato, under volt a circa 0 95 e gpu 2ghz ;)
Si poi sono cosciente che il salto non è strabiliante (la 2080ti seguiva una 980ti,per dire, là si che ebbi un grosso salto) ma attualmente è l'upgrade perfetto per me, ripeto sono soddisfatto :)
appleroof
27-05-2023, 12:15
Si, buon lavoro, ram a +1000 (23 gb/s) piuttosto fresche. l'hot spot un pò caldo, ma non è un problema. Ad 1v è buono.:)
Il time spy è anche invadente come bench. Se ce l'hai prova cyber con RT, li dovresti già notare le differenze.:)
Grazie Mike :) Si ce l'ho, con la 2080ti occata e dlss2 su qualità (se ricordo) era ingiocabile con il path t., non dico che con questa farà 100 fps lol ma sono curioso di vederla all'opera in game
più tardi lo provo senz'altro con la nuova schedina :)
GrayBeard
27-05-2023, 15:32
In game la mia stava a 320w con PL aumentato, under volt a circa 0 95 e gpu 2ghz ;)
Si poi sono cosciente che il salto non è strabiliante (la 2080ti seguiva una 980ti,per dire, là si che ebbi un grosso salto) ma attualmente è l'upgrade perfetto per me, ripeto sono soddisfatto :)
La 2080 ti non e' per niente obsoleta, anzi, ma consuma tanto anche con undervolt. Con la 4070, oltre ad essere molto efficace l'undervolt, con dlss 3 la dissipazione cala molto, a spanne va il doppio e consuma la meta'. Con una build attenta, d'estate si puo' accendere a cuor leggero, consapevoli che non si sta accendendo una stufa. Discorso ch regge anche per la 4060 ti, se solo si trovasse ad un prezzo decente.
C'e' da dire che usare FG con cap a 60fps non e' l'ideale ma io non noto nessun artefatto e quindi mi va bene.
4070 @ 2.65GHz/11.5GHz/0.965V/PL108
Superposition 1080p Extreme
Superposition 4K Optimized
Time Spy (Demo)
Boundary RT Quality 1080p
Max Board rilevato GPUZ durante i 4 test: 177.8W
secondo me potrebbe scendere ancora di voltaggio, qualcosina almeno
Provato gli stessi test a 0.935V, RAM sempre +1000 (11.5GHz). core sul superposition che stavo vedendo è partita a 2700MHz scalando a 2685MHz (con tutto che io avevo impostato meno nella curva)
leggermente meno di 170W (board power draw) massima rilevazione nei 4 test
Non segno di norma i punteggi ma timespy stava tipo sui 17500
GrayBeard
27-05-2023, 20:40
Se e' stabile, non e' niente male 2700 a 0.935v
Se e' stabile, non e' niente male 2700 a 0.935v
Coi test si, sui giochi da vedere, ma non capisco perché se la curva di MSI Afterburner sta a max 2625\0.935V poi mi ritrovo 2700 scalati a 2685
fa un po' come vuole
OrazioOC
28-05-2023, 11:02
https://www.youtube.com/watch?v=uU5jYCgnT7s&ab_channel=der8auerEN
In pratica diventa una 3060 ti con consumi più bassi, gran bel salto generazionale di nvidia in questa fascia. :rolleyes:
In pratica diventa una 3060 ti con consumi più bassi, gran bel salto generazionale di nvidia in questa fascia. :rolleyes:
Purtroppo il web ha fatto perdere ogni forma di critica costruttiva, lasciando che siano gli altri a decidere per te utente. Perchè confrontare una scheda con pari nome senza evidenziare che la vecchia 3060ti non ha nulla di serie 60 mentre la nuova invece ha un distacco importante dalla serie 70? Così si finisce per non capirci nulla. Secondo me è meglio confrontare i prezzi reali di vendita anche se separati da anni di aumenti assurdi. Per esempio al lancio la 3060ti non si è mai vista sotto i 500 euro. La 4060ti già parte da 420 euro.
OrazioOC
28-05-2023, 12:13
Purtroppo il web ha fatto perdere ogni forma di critica costruttiva, lasciando che siano gli altri a decidere per te utente. Perchè confrontare una scheda con pari nome senza evidenziare che la vecchia 3060ti non ha nulla di serie 60 mentre la nuova invece ha un distacco importante dalla serie 70? Così si finisce per non capirci nulla. Secondo me è meglio confrontare i prezzi reali di vendita anche se separati da anni di aumenti assurdi. Per esempio al lancio la 3060ti non si è mai vista sotto i 500 euro. La 4060ti già parte da 420 euro.
La 3060 ti(di cui sono possessore) è stata lanciata a dicembre 2020, l'inizio di quel periodo sciagurato di febbre da mining, per forza che prima dello scorso anno non si è mai vista sotto i 500 euro. :D
La 3060 ti(di cui sono possessore) è stata lanciata a dicembre 2020, l'inizio di quel periodo sciagurato di febbre da mining, per forza che prima dello scorso anno non si è mai vista sotto i 500 euro. :D
Mining o guerra o pandemia conta solo il prezzo. I nomi sono tutti sballati ma insistono sulle testate e su YouTube a fare paragoni. Come si fa a paragonare la 3060ti alla 4060ti se non per il nome? Sono prodotti complemente differenti, prezzi differenti, prestazioni differenti. All'uscita la 3060ti era sotto il 10% dalla 70, il costo era tra le 500 e 600 se la trovavi disponibile. Ora la 4060ti è al 30% dalla 70. Come fa qualcuno a dire se è più o meno conveniente calcolando anche gli aumenti?
Ragazzi ho settato tutto il pc con la 4070.
Poichè ora inizierei dei test in game, voi che programmi usate per monitorare i parametri principali mentre giocate?
Quei programmi che in "sovraimpressione" danno l'utilizzo della cpu/gpu, ventole, temperature ecc..
Ho smanettato con Afterburner ma non riesco a settare come vedere gli FPS. Riesco a vedere utilizzo, temperature.. E poi vorrei monitorare le ventole.
E poi non capisco perchè mi dice che faccio 120/130/140 FPS se il mio monitor è (ancora) 60.
appleroof
28-05-2023, 21:10
La 2080 ti non e' per niente obsoleta, anzi, ma consuma tanto anche con undervolt. Con la 4070, oltre ad essere molto efficace l'undervolt, con dlss 3 la dissipazione cala molto, a spanne va il doppio e consuma la meta'. Con una build attenta, d'estate si puo' accendere a cuor leggero, consapevoli che non si sta accendendo una stufa. Discorso ch regge anche per la 4060 ti, se solo si trovasse ad un prezzo decente.
C'e' da dire che usare FG con cap a 60fps non e' l'ideale ma io non noto nessun artefatto e quindi mi va bene.
Si, ieri alla fine non ho provato CP2077 perché sono troppo preso da Jedi survivor, che pur con tutte le sue magagne (mitigate dalle ultime patch) è davvero un giocone, quindi non ho ancora apprezzato le ultime feature Nvidia
Cmq anche in Jedi ho acquistato relativa maggiore fluidità a parità di impostazioni, silenzio assoluto (la vga è letteralmente i udibile, meglio persino della palit doppia ventola 980ti che è stata una delle vga più silenziose che ho avuto) e temp umane, sta scheda a 500 euro sarebbe stata il best buy, ma anche così è davvero un chippino ben riuscito, mi ricorda moltissimo la gtx 680 che all'epoca rullava ma era fresca e consumava poco
GrayBeard
28-05-2023, 22:51
Ragazzi ho settato tutto il pc con la 4070.
Poichè ora inizierei dei test in game, voi che programmi usate per monitorare i parametri principali mentre giocate?
Quei programmi che in "sovraimpressione" danno l'utilizzo della cpu/gpu, ventole, temperature ecc..
Ho smanettato con Afterburner ma non riesco a settare come vedere gli FPS. Riesco a vedere utilizzo, temperature.. E poi vorrei monitorare le ventole.
E poi non capisco perchè mi dice che faccio 120/130/140 FPS se il mio monitor è (ancora) 60.
Io uso afterburner, per vedere gli fps devi aggiungerli all'OSD esattamente come hai fatto per gli altri parametri. Verifica di aver installato anche l'altro software proposto: rivatuner.
A proposito dell'altro quesito sugli fps, siamo davvero a digiuno qua eh? :D Una cosa sono gli fps generati dalla scheda video, un'altra quelli che il tuo monitor e' in grado di mostrarti. Se hai un monitor a 60 hz tutto cio' che va oltre non solo e' sprecato ma contribuisce a generare il fenomeno del tearing, motivo per cui conviene sincronizzare col vsync. Per farlo con le 40 devi farlo con un workaround dal pannello nvidia. Se ti sei perso come fare lo troverai nelle pagine precedenti.
Io uso afterburner, per vedere gli fps devi aggiungerli all'OSD esattamente come hai fatto per gli altri parametri. Verifica di aver installato anche l'altro software proposto: rivatuner.
A proposito dell'altro quesito sugli fps, siamo davvero a digiuno qua eh? :D Una cosa sono gli fps generati dalla scheda video, un'altra quelli che il tuo monitor e' in grado di mostrarti. Se hai un monitor a 60 hz tutto cio' che va oltre non solo e' sprecato ma contribuisce a generare il fenomeno del tearing, motivo per cui conviene sincronizzare col vsync. Per farlo con le 40 devi farlo con un workaround dal pannello nvidia. Se ti sei perso come fare lo troverai nelle pagine precedenti.
E dai non mi umiliare così :Prrr: :D
Sai cosa...bene o male certe cose le mastico, ma solo sulla teoria non avendo avuto finora l'hardware adatto. Ora che ho l'hardware adatto e ci sto materialmente mettendo mano, mi sorgono tanti dubbi improponibili :doh:
Comunque ho usato Afterburner come mi hai consigliato. Ma per gli FPS mi dà "Average FPS", Fps1%, min...max... ma è come se non trovassi il valore "normale".
Sul sync del monitor hai ragione, non ci ho smanettato molto perchè in settimana (si spera) arriverà un nuovo pannello QHD 27' a 180hz, quindi preferisco attendere quello per "sintonizzare" i frame. La mia ignoranza sta nel fatto che pensavo che il refresh del monitor automaticamente "cappasse" gli FPS. Invece ho capito ora che il cap non è automatico :D
bagnino89
29-05-2023, 10:04
Come godo.
https://www.hdblog.it/hardware/articoli/n570202/nvidia-rtx-4060-ti-previsioni-vendite/
credo che lo scopo del video sia dimostrare come scala male in pci express 3.0 per via della configurazione limitata ad 8X, se fosse stata 16X la 4060 Ti avrebbe mantenuto il suo 15/20% di vantaggio sulla 3060 Ti
credo che lo scopo del video sia dimostrare come scala male in pci express 3.0 per via della configurazione limitata ad 8X, se fosse stata 16X la 4060 Ti avrebbe mantenuto il suo 15/20% di vantaggio sulla 3060 Ti
La 3060ti non è la scheda di confronto. Cosa costava al lancio 400 euro circa? La 3060 liscia. Se vi ricordate la 3060 aveva un prezzo di 350 euro consigliato ma nei listini era sempre attorno ai 400. Dato che la 4060ti si trova negli shop a 420 allora io azzarderei un confronto a pari prezzo. Così si ottiene una valutazione reale e non basata sul vorrei ma non posso :D
Come godo.
https://www.hdblog.it/hardware/articoli/n570202/nvidia-rtx-4060-ti-previsioni-vendite/
Hanno venduto tante di quelle 3060ti e 3070 che possono star fermi una decina d'anni :D
Era assolutamente naturale una cosa del genere. Chi è quel pazzo che dopo aver preso una vecchia scheda pagandola tantissimo, la svende per prendere una di quelle nuove senza averne bisogno? Ti immagini chi ha nel case una 3060ti o una 3070, pagate ben oltre le 500 euro (mi mantengo molto basso), ora svenderla a 250 euro per poi rispendere altri soldi? Capisco la passione ma è una follia. Così il mercato a sto giro si ferma. Anche il prossimo non lo vedo benissimo.
bagnino89
29-05-2023, 10:45
Hanno venduto tante di quelle 3060ti e 3070 che possono star fermi una decina d'anni :D
Era assolutamente naturale una cosa del genere. Chi è quel pazzo che dopo aver preso una vecchia scheda pagandola tantissimo, la svende per prendere una di quelle nuove senza averne bisogno? Ti immagini chi ha nel case una 3060ti o una 3070, pagate ben oltre le 500 euro (mi mantengo molto basso), ora svenderla a 250 euro per poi rispendere altri soldi? Capisco la passione ma è una follia. Così il mercato a sto giro si ferma. Anche il prossimo non lo vedo benissimo.
Premesso che quoto, ma non eri tu quello che suggeriva di vendere la 3070 per prendersi una 4070? Tanto ci si rimette poco...
Che pensava Giacchetta, che si rimaneva ai fasti della congiunzione astrale pandemia + mining? Quei tempi per fortuna sono finiti, e la gente non è più disposta a fare "shut up and take my money".
OrazioOC
29-05-2023, 10:51
Premesso che quoto, ma non eri tu quello che suggeriva di vendere la 3070 per prendersi una 4070? Tanto ci si rimette poco...
Che pensava Giacchetta, che si rimaneva ai fasti della congiunzione astrale pandemia + mining? Quei tempi per fortuna sono finiti, e la gente non è più disposta a fare "shut up and take my money".
Sante parole, per me sta lineup è stata pensata con in testa i record di vendite di quel periodo, dimenticandosi che il reale target di queste schede è molto più scaffato e se ne accorge in primis dalle review che questi prodotti non danno chissà quanto. :rolleyes:
Io ho sempre fatto così ma lo devi fare prima del crollo del valore dell'usato. Non per andare OT ma per chi compra come me le schede con PI è molto semplice venderle e poi fare upgrade senza svenarsi. Adesso la 3070 te la butti in faccia ovvio. 2 mesi fa la vendevi benissimo. Sono le classiche dinamiche dell'usato. Come lo sono quelle legate a chi ha avuto la fortuna di prendere le schede a prezzo basso come quelle sul portale AMD. Le 6800 a 500 euro ad esempio. Roba da guadagnarci addirittura.
Drakenest
29-05-2023, 10:56
è la versione Verto Dual Fan? è tra le papabili , vorrei escludere la MSI 4070. Che significa PL Bloccato? Sono fuori da un bel pò e alcuni termini mi mancano.
Spero che torni su Amazon la Asus Dual con l'offerta di Diablo inclusa :cry:
appleroof
29-05-2023, 11:23
è la versione Verto Dual Fan? è tra le papabili , vorrei escludere la MSI 4070. Che significa PL Bloccato? Sono fuori da un bel pò e alcuni termini mi mancano.
Spero che torni su Amazon la Asus Dual con l'offerta di Diablo inclusa :cry:
Le Nvidia come sai da qualche gen hanno, tra gli altri, il power limit, che tramite afterburner si può alzare
senza arrivare ad eccessi di cambio bios, più o meno tutte hanno un certo margine per operare via sw, dal 10 al 20% a seconda dei modelli
Questa è bloccata al 100% ma operando di undervolt si tiene tranquillamente sui 2.8 Ghz /1450 ram, e finora non mi ha mai superato il power limit (rimane sotto i 200w nominali insomma)
Questo sia nei bench (che ho postato) sia dopo qualche ora di Jedi survivor maxato (uso pure il DSR tramite tensor, al max), devo vedere con più giochi in verità
Si se riesci a trovare la Asus pare la migliore del lotto delle custom, su questa posso dire che è muta pur tenendo a bada le temp tanto della gpu che delle memorie entrambe occate
Questo sia nei bench (che ho postato) sia dopo qualche ora di Jedi survivor maxato (uso pure il DSR tramite i tensor, al max), devo vedere con più giochi in verità
Scusa, forse ti stai confondendo.
Il DSR non usa i tensor, ma il DLDSR si ;)
Il DLDSR + DLSS è una grandissima combo che unisce qualità a prestazioni :D
appleroof
29-05-2023, 12:54
Scusa, forse ti stai confondendo.
Il DSR non usa i tensor, ma il DLDSR si ;)
Il DLDSR + DLSS è una grandissima combo che unisce qualità a prestazioni :D
Yup dldsr chiedo scusa :D
Attuscili
29-05-2023, 18:52
dopo tanta attesa a gennaio presi la 3060 TI. Anche se cara 6 mesi fa, adesso ho meno "rimorso" per la spesa. Che la 4060 TI sia pari a una 3070 è una vera delusione, e non sarà il dlss3 a salvarla. e ancora più delusione sarà la 4060 inferiore a una 3060 TI. sulla fascia media e bassa nvdia ha aumentato i prezzi e livellato tutto. ai tempi la mia 1060 6 GB era pari alla 980, così come la 2060 era pari alla mia 1070 TI. l'unica cosa che avrebbe auto senso era direttamente una 4060 TI da 16 GB sempre a 400€
GrayBeard
29-05-2023, 23:27
Chi ha una 3060 ti, magari pagata un botto, non ha senso cambiarla con questa generazione ma soprattutto con i giochi attuali. Poi se è uno sfizio allora tutto è lecito. Ma piuttosto forse è meglio aggiornare qualche altro componente.
OrazioOC
30-05-2023, 17:21
https://videocardz.com/newz/first-geforce-rtx-4060-non-ti-graphics-card-has-been-spotted-in-the-wild
15 tflops + dlss3 fotografati in tutto il loro splendore. :rolleyes:
Scheda che mi permetto di dire già a più di un mese di distanza dal lancio, non merita uno street price di più di 250 euro.
GrayBeard
30-05-2023, 17:21
Arrivata la gigabyte 4070 gaming oc, e' gigantesca. Codice per Diablo 4 gia' ricevuto, mitico customer care di yepp
https://i.imgur.com/fGkLFsE.jpg
https://videocardz.com/newz/first-geforce-rtx-4060-non-ti-graphics-card-has-been-spotted-in-the-wild
15 tflops + dlss3 fotografati in tutto il loro splendore. :rolleyes:
Scheda che mi permetto di dire già a più di un mese di distanza dal lancio, non merita uno street price di più di 250 euro.
Costa di listino 260+iva il modello meno costoso. Non siamo distanti. Il prezzo Nvidia è 330 ivato.
OrazioOC
30-05-2023, 17:42
80 euro in quella fascia sono il 30% in più di quello che dovrebbe costare, alla faccia del non siamo distanti. :D
E sta scheda senza dlss3 rientra in modo abbastanza legittimo nel club delle gpu che rischiano le mazzate nei denti dalle gpu delle console(xbox serie X sicuro, dò fiducia che possa mettersi dietro la ps5 almeno). :rolleyes:
Alla faccia di Asus Strix, questa è la vera 4060TI best buy:
https://www.palit.com/product/vga/picture/p04868/p04868_bigimage_4686459bf9973b10.png
:sofico: :sofico: :sofico:
Ma ringrazia che ce l'ha la ventola va :asd:
(ah le robe dei matti...)
OrazioOC
01-06-2023, 09:57
Ai miei tempi gpu del genere costavano 150 euro. :rolleyes:
Korundar
01-06-2023, 10:39
Prendere una 4070 dal sito nVidia a 669€ è un'opzione valida secondo voi?
Ci sono tutte ste custom che non ci si raccapezza, mi sembrano tutte uguali.
OrazioOC
01-06-2023, 10:44
La preferita di mike. :D
Scherzi a parte è valida si, l'unica cosa, occhio alla tassa del connettore 12 pin, a me non piace solo per quello.
Tranne le Ventus (sia 2X che 3X) da evitare a causa delle altissime temperature sui VRM, sono tutte uguali se non ti interessa fare OC.
Tieni presente che in oc non si guadagna molto (5%-7%). ;)
Korundar
01-06-2023, 11:06
La preferita di mike. :D
Scherzi a parte è valida si, l'unica cosa, occhio alla tassa del connettore 12 pin, a me non piace solo per quello.
Quanto sono ignorante, non so assolutamente di cosa tu stia parlando :D
fabietto76
01-06-2023, 12:15
https://www.palit.com/product/vga/picture/p04868/p04868_bigimage_4686459bf9973b10.png
E' la asus stritt questa :D
KampMatthew
01-06-2023, 18:01
occhio alla tassa del connettore 12 pin
Realmente non capisco cosa ha di problematico questo connettore. Per me che ho ancora 3 neuroni integri, non rappresenta nessuna difficoltà. Lo si collega per bene come qualsiasi altro connettore e basta, finisce la storia. Se poi qualcuno ha problemi a collegare un connettore del genere, o manco ce l'ha la scheda per cui parla tanto per parlare, allora il problema non è il connettore ma va ricercato altrove.
GrayBeard
01-06-2023, 23:41
Realmente non capisco cosa ha di problematico questo connettore. Per me che ho ancora 3 neuroni integri, non rappresenta nessuna difficoltà. Lo si collega per bene come qualsiasi altro connettore e basta, finisce la storia. Se poi qualcuno ha problemi a collegare un connettore del genere, o manco ce l'ha la scheda per cui parla tanto per parlare, allora il problema non è il connettore ma va ricercato altrove.
:confused: qualche problema quel connettore l’ha dato, fai una ricerca
KampMatthew
02-06-2023, 09:08
:confused: qualche problema quel connettore l’ha dato, fai una ricerca
Lo so che ha dato qualche problema, ma al di là del motivo (errato inserimento da parte dell'utente, errori di progettazione, errori di realizzazione, ecc) se questi problemi sono stati risolti, e mi sembra che nessuno si stia più lamentando considerando anche i numeri delle schede vendute, non vedo il motivo per farne una cantilena continua, così come per il prezzo, così come per la storia del chippettino castrato, ecc ecc.
OrazioOC
02-06-2023, 10:14
Lo so che ha dato qualche problema, ma al di là del motivo (errato inserimento da parte dell'utente, errori di progettazione, errori di realizzazione, ecc) se questi problemi sono stati risolti, e mi sembra che nessuno si stia più lamentando considerando anche i numeri delle schede vendute, non vedo il motivo per farne una cantilena continua, così come per il prezzo, così come per la storia del chippettino castrato, ecc ecc.
Io l'ho avvisato comunque, poi per carità, mica sono il suo medico. :asd:
Detto questo oltre ai motivi di funzionalità, è un connettore proprietario nvidia di cui personalmente non se ne sentiva il bisogno, soprattutto su gpu che possono campare con il singolo e comunissimi 8 pin come questa 4070 o 4060 ti. :rolleyes:
GrayBeard
02-06-2023, 13:03
Quando un'azienda impone un proprio standard danneggia il consumatore ed è meglio farlo presente ogni volta. Costo maggiore, estetica peggiore, sicurezza minore, non c'era davvero bisogno di questo connettore. Da qualche tempo nvida opera con prepotenza tirando il collo al consumatore, quindi trovo corretto non perdonare niente.
KampMatthew
02-06-2023, 16:09
Quante scuse per un banale connettore. Allora non devi comprare nulla in nessun campo e tornare all'età della pietra. Qualsiasi prodotto sulla faccia della terra si porta dietro qualche funzionalità/dettaglio "imposto" dal suo produttore, anche una tavoletta da WC.
Che poi cosa impone? Basta non comprarle le schede, tu perchè ne hai prese due? Visto che nvida opera con prepotenza tirando il collo al consumatore potevi prendere AMD, però a me non sembra che le schede le regali.
Motenai78
02-06-2023, 18:04
w gli standard che ci semplificano la vita.
Non comprare è una soluzione, ma non è semplice in un mercato così ristretto, ed alle volte scendi a compromessi (ciò non toglie che una cosa sbagliata, ancorché subita ed assimilata, rimanga cmq tale).
Personalmente è un altro fattore che considererò nella scelta della prossima GPU (anche se con peso basso :D )
GrayBeard
02-06-2023, 21:38
@KampMatthew ma che c'entra il tornare all'età della pietra, non è una rivoluzione tecnologica che ha un valore per noi, anzi.
Ho preso due 4070 perchè è la scheda sul mercato col miglior bilanciamento tra prezzo, prestazioni e consumo. Tra l'altro una ha il connettore incriminato ma mi è stato praticamente imposto dall'offerta trovata. Amd non ha offerte interessanti per me ma spero in un futuro con più scelta.
Ma il discorso è semplice: il connettore sulla 4070 non serve a una mazza e nvidia dopo l'errore di imporlo con la serie 3000 ha detto "fate un po' come vi pare". E quasi tutti hanno messo il PCIE sulla 4070, che altro vorreste? Sulla loro reference fanno come vogliono.
L'adattatore è certamente brutto (in pochi ancora si possiede alimentatore con cavo diretto 12VHPWR, al limite forse lo si può comprare). il livello estetico dal passare alla 3060Ti con connettore centrale più adattatore alla Asus 4070 Dual con PCIE a lato senza adattatore è davvero un +1000 :p se uno ha case che si vede la VGA
GrayBeard
04-06-2023, 08:29
Ho provato F1 2022, tralasciando i problemi avuti nell'avviarlo anche con gli ultimi driver 535.x, tra mancato riconoscimento della risoluzione, casini vari con l'account EA e vari altri problemi, tecnicamente il gioco ha anche qualche bug con FG perche' non si ha il boost che normalmente si ha in altri giochi e il risultato grafico non giustifica i bassi fps. In 4k con preset altissimo, RT al massimo e DLSS bilanciato non si raggiungono i 60fps (57/58). Benchmark monaco. Non ho avuto tempo e voglia di indagare, perche' e' davvero un gioco di m.
Ho provato F1 2022, tralasciando i problemi avuti nell'avviarlo anche con gli ultimi driver 535.x, tra mancato riconoscimento della risoluzione, casini vari con l'account EA e vari altri problemi, tecnicamente il gioco ha anche qualche bug con FG perche' non si ha il boost che normalmente si ha in altri giochi e il risultato grafico non giustifica i bassi fps. In 4k con preset altissimo, RT al massimo e DLSS bilanciato non si raggiungono i 60fps (57/58). Benchmark monaco. Non ho avuto tempo e voglia di indagare, perche' e' davvero un gioco di m.
Ti porto la mia esperienza. La 4070 con il 12400 si addormenta in 2k. Figurati con il 5600x in 4k. Se è quello il tuo pc in firma. Non è il gioco ma la tua configurazione a non essere adatta a maxare il 4k.
Ti porto la mia esperienza. La 4070 con il 12400 si addormenta in 2k. Figurati con il 5600x in 4k. Se è quello il tuo pc in firma. Non è il gioco ma la tua configurazione a non essere adatta a maxare il 4k.
più abbassi la risoluzione e i dettagli più serve la CPU potente visto che fai più fps, non funziona assolutamente al contrario. in 4K nativo una 4070 è troppo poco potente per vedere differenze tra le CPU, però se usi il DLSS la risoluzione reale è chiaramente tutt'altra e bisogna vedere qual'è...
Ma anche scendendo al qhd nativo se con una 4070\3080 maxi giochi quali RDR2, Forza Horizon 5, Battlefield V, Cyberpunk, Watch Dogs Legion, Elden Ring, Doom Eternal ballano pochi o nessun fps pure tra un 5600X e un 12900K (semmai nei minimi potrebbe esserci qualche differenza di più), si ferma la VGA stessa prima della CPU.
il FG ovviamente non cambia proprio quale CPU si ha non essendo framerate creato dalla CPU.
con F1 2022 in QHD maxato con RT (e col DLSS bilanciato dal 4k presumo che stiamo là) una 4070 techpowerup la dà con 73.7fps di media (e con un 13900K, ma se si ferma prima la VGA ci si fa poco con la CPU).
GrayBeard
04-06-2023, 16:37
@Kvarat, 12400 e 5600x sono allo stesso livello e come ha precisato X360X, in 4k con RT al max dovrebbe limitare la 4070 e non la CPU. Ma proprio per questo è strano perchè con FG, qualsiasi gioco provato supera i 60 fps, tranne quello.
Le recensioni indicano fps sopra i 70 (73, 75 ecc), sono comunque risultati mediocri se notate, è il gioco dove va peggio. Io la sto usando in undervolting e mi aspettavo 4/5 fps in meno, non 15. Sugli altri giochi ho gli stessi fps delle recensioni.
Comunque ho risolto, ho disinstallato il gioco :sofico:
più abbassi la risoluzione e i dettagli più serve la CPU potente visto che fai più fps, non funziona assolutamente al contrario.
Mai capito perchè la gente crede in questa favoletta. Potevo rimanere con il 7700k invece di prendere il 12700k... mannaggia a me :sofico:
StylezZz`
04-06-2023, 17:29
Mai capito perchè la gente crede in questa favoletta. Potevo rimanere con il 7700k invece di prendere il 12700k... mannaggia a me :sofico:
non è una favoletta, chiaramente non significa che puoi abbinarci un pentium, ma salire di risoluzione sposta il carico sulla gpu...e comunque il 7700k è un 4/8 del 2017 con un architettura vecchia, non lo puoi paragonare ad un 5600x (come ti hanno già fatto notare è in linea con il 12400) che va benissimo con una 3080/4070 in 4k, e volendo anche in QHD.
Ti porto la mia esperienza. La 4070 con il 12400 si addormenta in 2k. Figurati con il 5600x in 4k. Se è quello il tuo pc in firma. Non è il gioco ma la tua configurazione a non essere adatta a maxare il 4k.Il processore se ne frega della risoluzione. Semmai aumentandola sbilanci il carico sulla GPU.
Il RT di F1-22 non pesa molto sul procio; Non è Spider-Man, e anche in quel caso la risoluzione pesa sulla GPU.
Il RT è applicato profondamente, lì la 4070 non si gratta affatto.
Abbassa la risoluzione del RT di una tacca, e regge i +60fps senza problemi.
Il processore se ne frega della risoluzione.
Non ci provo neanche :D
GrayBeard
04-06-2023, 23:35
Forse bastava ridurre RT di una tacca, non saprei, ma rimane un gioco di m, perche' qualitativamente non offre niente di particolare e con FG ricordiamo che se ne devono generare 30 di fps e che sia cpu che gpu ne dovrebbero essere ampiamente capaci.
A proposito della cpu, il 5600x va benissimo anche in FHD se come nel mio caso e' cappato a 60fps. Penso vada bene anche nella prossima generazione di giochi quindi non prevedo di cambiare e probabilmente la cpu morira' con la 4070. In questo momento sono perfettamente bilanciati.
linux_goblin
05-06-2023, 10:30
Allora ho comprato una 3080 evga fw3 ultra da amazon e ho due giorni per decidere se fare il reso oppure no. L'ho pagata 730 euro perchè senza scatola. L'alternativa sarebbe una asus 4070 tuf gaming oc a circa 100 euro in più.
Ora ho impostato una curva che mi fa consumare circa 260 watt con una perdita di prestazioni di circa il 5 % (temperatura 45 gradi).
scheda madre msi mortar B660M
processore i5 12400F
monitor 2k
giochi: the division 2 - cyberpunk 2077 - Red Dead Redemption 2 - elden ring
fondamentalmente ho scelto la vecchia 3080 perchè costava meno e ha un bus memoria più veloce, ora sto decidendo se passare alla 4070 e chiedo pareri in merito
Grazie!
StylezZz`
05-06-2023, 10:42
Allora ho comprato una 3080 evga fw3 ultra da amazon e ho due giorni per decidere se fare il reso oppure no. L'ho pagata 730 euro perchè senza scatola. L'alternativa sarebbe una asus 4070 tuf gaming oc a circa 100 euro in più.
Ora ho impostato una curva che mi fa consumare circa 260 watt con una perdita di prestazioni di circa il 5 % (temperatura 45 gradi).
scheda madre msi mortar B660M
processore i5 12400F
monitor 2k
giochi: the division 2 - cyberpunk 2077 - Red Dead Redemption 2 - elden ring
fondamentalmente ho scelto la vecchia 3080 perchè costava meno e ha un bus memoria più veloce, ora sto decidendo se passare alla 4070 e chiedo pareri in merito
Grazie!
730€ una 3080 nel 2023 è un furto (ed è pure senza scatola :stordita:), ma anche 830€ per una 4070 sono troppi...prendi in considerazione solo amazon? Io farei reso e guarderei altrove, non mi sento di consigliarti nessuna delle due.
linux_goblin
05-06-2023, 10:46
Concordo sul furto, ma prendo da amazon proprio per la possibilità di cambiare a distanza di 1 mese senza problemi (spero, non ho ancora chiesto il reso).
KampMatthew
05-06-2023, 12:17
Concordo sul furto, ma prendo da amazon proprio per la possibilità di cambiare a distanza di 1 mese senza problemi (spero, non ho ancora chiesto il reso).
Scusa eh, ma che ti frega della Asus "Tuf, Gaming e c@zz@te varie" che si fanno pagare un botto?
A 747 hai la Zotac
A 695 la Palit
A 722 la PNY
Sono tutte ottime schede e tutte PRIME di Amazon. Non so a che risoluzione giochi, se a 1440P la 4070 va benissimo, lascia perdere la storia del bus più ampio. Se invece vuoi giocare a 4k, entrambe le schede mostrano i loro limiti, anche la 3080, nonostante il bus maggiore e ovviamente dipende sempre dal gioco, entrambe le schede hanno punti di forza e punti deboli, alla fine dove non ce la fa una non ce la fa nemmeno l'altra, però con la 4070 hai una scheda con nuove features, più longeva, futuri miglioramenti che sicuramente la avvanteggieranno ancora di più rispetto la serie 3 e in ottica di rivendibilità la 4070 è sicuramente molto più appetibile.
eDIT: addirittura a 664 € hanno la Zotac VGA RTX4070 12 GB Twin Edge OC sempre venduta e spedita da Amazon. 100 € in meno a quanto hai speso e hai una 4070 nuova invece che una 3080 vecchia e senza manco la scatola :asd:
Ma infatti non scherziamo, già costa tanto la 4070 a 650 con Diablo 4 incluso, ci manca di pagarla di più, peggio ancora pagarci una 3080 usata senza scatola, senza gioco, che consuma decisamente di più ed essenzialmente in qhd va uguale (ma senza poter usare il frame generator e forse quel modello è pure da 10GB e non 12, che potrebbero sempre servire)
cercate di peggiorare il già discutibile listino nvidia? :asd:
Motenai78
05-06-2023, 13:51
Scusa eh, ma che ti frega della Asus "Tuf, Gaming e c@zz@te varie" che si fanno pagare un botto?
A 747 hai la Zotac
A 695 la Palit
A 722 la PNY
Sono tutte ottime schede e tutte PRIME di Amazon. Non so a che risoluzione giochi, se a 1440P la 4070 va benissimo, lascia perdere la storia del bus più ampio. Se invece vuoi giocare a 4k, entrambe le schede mostrano i loro limiti, anche la 3080, nonostante il bus maggiore e ovviamente dipende sempre dal gioco, entrambe le schede hanno punti di forza e punti deboli, alla fine dove non ce la fa una non ce la fa nemmeno l'altra, però con la 4070 hai una scheda con nuove features, più longeva, futuri miglioramenti che sicuramente la avvanteggieranno ancora di più rispetto la serie 3 e in ottica di rivendibilità la 4070 è sicuramente molto più appetibile.
eDIT: addirittura a 664 € hanno la Zotac VGA RTX4070 12 GB Twin Edge OC sempre venduta e spedita da Amazon. 100 € in meno a quanto hai speso e hai una 4070 nuova invece che una 3080 vecchia e senza manco la scatola :asd:
Questa è diretta amazon, se si rompe da quì a 2 anni ti danno direttamente i soldi come buono* (e non è quello della soralella XD)
*in genere, ora non so con un oggetto di così alto valore
Ma infatti non scherziamo, già costa tanto la 4070 a 650 con Diablo 4 incluso, ci manca di pagarla di più, peggio ancora pagarci una 3080 usata senza scatola, senza gioco, che consuma decisamente di più ed essenzialmente in qhd va uguale (ma senza poter usare il frame generator e forse quel modello è pure da 10GB e non 12, che potrebbero sempre servire)
cercate di peggiorare il già discutibile listino nvidia? :asd:
Capito perchè mi incasso quando parlano di marketing? Le persone semplicemente sono mal informate e la colpa è di chi potrebbe fare informazione ma è a busta paga dei grandi gruppi.
GrayBeard
05-06-2023, 19:55
:doh:
Ma non e' meglio fare un acquisto di cui non pentirsi dopo neanche un mese? Trovi varie offerte di 4070 sotto i 650, e.g. la Gigabyte Gaming OC su yepp. a 617 col codice sconto che trovi qualche pagina dietro, 4 anni di garanzia se registri sul sito gigabyte + diablo 4 che se non ti serve puoi regalare ad un amico o vendere (ma attenzione che va attivato sul pc con la scheda quindi non e' semplice vendere). La 3080 va leggermente di piu' senza dlss3, dei giochi che hai scritto solo cyberpunk. Ma in futuro il supporto puo' migliorare e come consumo non c'e' paragone.
Non ci provo neanche :DBravo, non ci provare, non serve sottolineare l'errore. :)
Bravo, non ci provare, non serve sottolineare l'errore. :)
Il processore se ne frega della risoluzione.
:asd: :asd: :asd: :asd:
Quello è un fatto. L'errore sarebbe stato tentare di confutarlo. Ma a modo tuo lo hai sottolineato lo stesso.
Vedo che non sono solo le basi del gaming, a mancare.
Non ce li hai pronti un paio di meme, giusto per alzare ulteriormente il livello...?
Korundar
06-06-2023, 11:17
Gigabyte Gaming OC su yepp. a 617 col codice sconto che trovi qualche pagina dietro, 4 anni di garanzia se registri sul sito gigabyte + diablo 4
Appena presa, mi arriva domani. Non vedo l'ora. :cool:
4080 scesa a 999 (in Svizzera)
Faccio upgrade da 4070Ti? La potrei vendere abbastanza bene.
Vale la pena?
GrayBeard
06-06-2023, 23:56
Appena presa, mi arriva domani. Non vedo l'ora. :cool:
Gran scheda questa gigabyte gaming, 2850mhz, ottima dissipazione, ottimo prezzo. Non e' bella come la zotac e ha 1 anno in meno di garanzia ma per il resto e' superiore.
GrayBeard
07-06-2023, 00:06
Diablo 4 in 4k, tutto al max 60 fps con FG e dlaa 100/110w, passando a dlss qualita' 90/100w, a dlss bilanciato 80/90w. Ho lasciato questo perche' mentre gioco non noto differenze e almeno non sento le ventole. Latenza intorno i 15ms.
Diablo 4 in 4k, tutto al max 60 fps con FG e dlaa 100/110w, passando a dlss qualita' 90/100w, a dlss bilanciato 80/90w. Ho lasciato questo perche' mentre gioco non noto differenze e almeno non sento le ventole. Latenza intorno i 15ms.
Gray ma quando dici "in 4K" intendi con le texture 4K, o hai modificato la risoluzione?
Perchè io, DA NABBO QUALE SONO, non ho trovato l'impostazione della risoluzione, è come se fosse impostato di base a 1080p (e io ho un 2k).
Con tutto sparato al massimo comunque :D
Drakenest
08-06-2023, 17:05
Le Nvidia come sai da qualche gen hanno, tra gli altri, il power limit, che tramite afterburner si può alzare /cut
Grazie per la spiegazione sono fuori dal giro da un pò, sabato mi arriva la Asus 4070 Dual :sofico: con il 5600x in 1440p leggevo che sono un pò CPU limited ma la spesa grossa è fatta
Grazie per la spiegazione sono fuori dal giro da un pò, sabato mi arriva la Asus 4070 Dual :sofico: con il 5600x in 1440p leggevo che sono un pò CPU limited ma la spesa grossa è fatta
per me non lo sei affatto o poca roba
GrayBeard
08-06-2023, 22:32
Gray ma quando dici "in 4K" intendi con le texture 4K, o hai modificato la risoluzione?
Perchè io, DA NABBO QUALE SONO, non ho trovato l'impostazione della risoluzione, è come se fosse impostato di base a 1080p (e io ho un 2k).
Con tutto sparato al massimo comunque :D
C'e' l'impostazione ma cmq dovrebbe impostare quella di sistema. Io uso risoluzione 4k con texture 4k, il pacchetto aggiuntivo che porta il gioco a quasi 90gb
Kharonte85
08-06-2023, 22:57
Mi iscrivo da possessore di una carinissima ASUS Dual RTX 4070 versione base (Non OC). Messa con la modalità Bios in Quiet e dimenticata lì perché consuma il giusto e quindi scalda poco (è inudibile).
Piccolo OT ma non troppo:
Qualche giorno fa leggo qui sul forum che RD ha in vendita una Zotac 4070 AMP AIRO a 545€.
Anche se non convintissimo della scheda decido di acquistarla, l'ordine viene fatto regolarmente e dopo un paio di giorni lo stato passa a "in preparazione". :cool:
Il giorno, teorico, della spedizione mi arriva questa email:
Gentile Cliente,
ci dispiace comunicarLe che il corriere ci ha informato, dopo il ritiro il prodotto in fase di trasporto in filiale ha subito un danneggiamento.
Trattandosi dell'ultimo pezzo disponibile al momento in magazzino non possiamo provvedere alla rispedizione velocemente.
Non abbiamo tempistiche di rientro per una nuova fornitura, Le chiediamo pertanto se desidera effettuare un cambio prodotto o ricevere rimborso per la scheda in questione.
Scusandoci ancora per l'inconveniente non dipeso da noi restiamo a disposizione per ogni ulteriore informazione.
Distinti saluti.
:confused:
Non molto convinto della scusa, rispondo che l'accaduto mi sembra fantasioso e che vorrei maggiori dettagli.
Gentile Cliente,
ci deve scusare ma c'è stato un errore nel messaggio precedente a causa si un errata comunicazione interna.
Il danneggiamento è avvenuto nella nostra logistica di spedizione in fase di imballaggio a causa di un incidente interno (crollo di una pedana che ha schiacciato diversi prodotti) e non a causa del corriere. Come può notare infatti lo stato dell'ordine è rimasto fermo su "In preparazione" è non è mai variato in "Spedito".
Come detto al momento non abbiamo tempistiche certe di rientro e non vediamo mai prodotti con tempistiche lunghe o indicative (1-2 o 3 settimane). Pubblichiamo gli annunci solo quando abbiamo date confermate dai nostri fornitori. Che altri store poi abbiamo il prodotto disponibile o in spedizione, è perchè magari si rivolgono a fornitori diversi dai nostri o come detto pubblicano date senza certezza di rientro.
Scusandoci ancora per l'inconveniente, restiamo in attesa di una Sua decisione su come procedere (cambio prodotto o storno immediato).
Distinti saluti
:muro:
Infastidito rispondo che posso tranquillamente aspettare il tempo necessario, ma qui la risposta diventa:
Gentile Cliente,
potrebbe rientrarci come comunicato, ma purtroppo non vi è certezza.
Non vogliamo farla attendere per 2/3 settimane e poi corriamo il rischio che la fornitura non ci viene consegnata.
Come comunicato precedentemente non mettiamo mai ordini in standby per attese così lunghe.
Ci comunichiamo come vuole procedere e così faremo in base alle Sue richieste.
Restiamo a disposizione per ogni ulteriore informazione.
Distinti saluti.
:mad:
Indispettito dalla situazione rispondo che vorrei il rimborso ma che trovo il loro modo di gestire un chiaro errore prezzo piuttosto ridicolo.
A questo punto mi chiama, suppongo il proprietario, che mi ribadisce che davvero c'è stato un problema con una pedana e che se volevo potevo mantenere l'ordine in standby.
Accetto, già sapendo che prima o poi mi avrebbe chiamato per dirmi che non sarebbe mai più arrivata la scheda. :banned:
Oggi dopo meno di una settimana, infatti, mi chiama e guarda caso proprio quella scheda non arriverà nei loro magazzini. :mc:
appleroof
09-06-2023, 09:41
Piccolo OT ma non troppo:
Qualche giorno fa leggo qui sul forum che RD ha in vendita una Zotac 4070 AMP AIRO a 545€.
Anche se non convintissimo della scheda decido di acquistarla, l'ordine viene fatto regolarmente e dopo un paio di giorni lo stato passa a "in preparazione". :cool:
Il giorno, teorico, della spedizione mi arriva questa email:
:confused:
Non molto convinto della scusa, rispondo che l'accaduto mi sembra fantasioso e che vorrei maggiori dettagli.
:muro:
Infastidito rispondo che posso tranquillamente aspettare il tempo necessario, ma qui la risposta diventa:
:mad:
Indispettito dalla situazione rispondo che vorrei il rimborso ma che trovo il loro modo di gestire un chiaro errore prezzo piuttosto ridicolo.
A questo punto mi chiama, suppongo il proprietario, che mi ribadisce che davvero c'è stato un problema con una pedana e che se volevo potevo mantenere l'ordine in standby.
Accetto, già sapendo che prima o poi mi avrebbe chiamato per dirmi che non sarebbe mai più arrivata la scheda. :banned:
Oggi dopo meno di una settimana, infatti, mi chiama e guarda caso proprio quella scheda non arriverà nei loro magazzini. :mc:
esempio pratico di "troppo bello per essere vero":stordita:
Kharonte85
09-06-2023, 12:27
esempio pratico di "troppo bello per essere vero":stordita:
Già, adesso ditemi se per risparmiarsi tutto quel cinema e tempo (che non ti ripaga nessuno) non valeva la pena spenderci anche 50-100€ in più per prenderla da un sito affidabile, dormire tranquilli la notte e non farsi il sangue amaro.
Per una cosa che si presume duri minimo 2-3 anni quindi nel tempo la ammortizzi.
Sai che ho fatto? Dopo essermi documentato a fondo aver scartato le MSI Ventus (pubblicizzate dalla notizia di HWUP) perchè affette da surriscaldamento memorie, ho optato per la ASUS che oltre al Quiet bios aveva anche un solo connettore 8pin.
Ho telefonato in una sede fisica di un noto negozio anche online, ne avevano una in casa il giorno stesso e sono andato fisicamente a prenderla.
Il prezzo era più o meno allineato alle altre in quel momento (anche se il sito più sconosciuto la vendeva a 50€ meno), in omaggio c'era un giochino (Overwatch 2, ho mancato Diablo IV in Bundle per pochissimo mannaggiasaura :muro: ).
appleroof
09-06-2023, 13:08
Già, adesso ditemi se per risparmiarsi tutto quel cinema e tempo (che non ti ripaga nessuno) non valeva la pena spenderci anche 50-100€ in più per prenderla da un sito affidabile, dormire tranquilli la notte e non farsi il sangue amaro.
Per una cosa che si presume duri minimo 2-3 anni quindi nel tempo la ammortizzi.
eh si sono d'accordo, una volta fatto 30 fai 31 e vai di affidabilità, certo a tutti piace fare l'affare ma tra affare e fregatura (anche in termini di assistenza post vendita, al limite) il confine è sottile
Sai che ho fatto? Dopo essermi documentato a fondo aver scartato le MSI Ventus (pubblicizzate dalla notizia di HWUP) perchè affette da surriscaldamento memorie, ho optato per la ASUS che oltre al Quiet bios aveva anche un solo connettore 8pin.
Ho telefonato in una sede fisica di un noto negozio anche online, ne avevano una in casa il giorno stesso e sono andato fisicamente a prenderla.
Il prezzo era più o meno allineato alle altre in quel momento (anche se il sito più sconosciuto la vendeva a 50€ meno), in omaggio c'era un giochino (Overwatch 2, ho mancato Diablo IV in Bundle per pochissimo mannaggiasaura :muro: ).
si la Asus è la migliore 4070 a questo giro, insieme alla solita FE, io ho preso la PNY che stava a 669 venduta e spedita dall'amazzone con un coupon di 30 euri e diablo 4 (che non ho ancora iniziato perchè stavo finendo jedi survivor , che nonostante sia ottimizzato a livello beta è allo stesso tempo un giocone che mi ha preso troppo :D )
ne sono contento perchè anche al 100% (provato solo manualmente, perchè di fatto non raggiunge mai quella velocità con profilo ventola 1:1 con la temp) non si sente, davvero sembra sempre spenta...altra cosa ha il PL bloccato, ma giocando di undervolt non lo supera mai (almeno finora tra bench e ore di JS)...finora soddisfatto al 100% di questo chippino: rulla e non scalda nulla, come dicevo qualche post fa mi ricorda moltissimo la gtx 680 di qualche anno fa :)
E' arrivata la PNY 4080 da 999,20 lol
Grande scheda. Diablo 4 gira nativo in 4k senza Dlss a 120 fps (come la 4070 Ti col Dlss). Chiaramente a più di 300W. Mettendo Dlss su qualità non cambia nulla ma scende a 180W.
Gran prezzo. Sto weekend decido cosa rivendere.
Su Amazon la PNY 4070 è scesa a 629 euro (venduta e spedita da loro)
Invece per i più coraggiosi è appena arrivato su trovaprezzi un nuovo shop.
Arrivato all'improvviso stanotte con zero feedback e i prezzi più bassi.
Ovviamente io sono della scuola Kharonte85, preferisco spendere di più e dormire beato.
OrazioOC
10-06-2023, 11:43
Su Amazon la PNY 4070 è scesa a 629 euro (venduta e spedita da loro)
Invece per i più coraggiosi è appena arrivato su trovaprezzi un nuovo shop.
Arrivato all'improvviso stanotte con zero feedback e i prezzi più bassi.
Ovviamente io sono della scuola Kharonte85, preferisco spendere di più e dormire beato.
Il tipico store che oggi lo trovi e domani è al bar con gli amici. :D
Comunque non male a 629 euro, ma la scheda dovrebbe stare più sui 5/550 euro massimi di listino.
GrayBeard
10-06-2023, 12:35
...
si la Asus è la migliore 4070 a questo giro, insieme alla solita FE, io ho preso la PNY che stava a 669 venduta e spedita dall'amazzone con un coupon di 30 euri e diablo 4...
Secondo me la asus e' una buona scheda ma non la migliore.
La migliore come estetica, garanzia e' qualita' in generale per me e' la zotac per la quale ho fatto la pazzia del prezzo pieno. La migliore come prestazioni io credo sia la gigabyte gaming oc ...ma questa non si puo' vedere (come anche la asus), sembra di avere un termosifone nel case.
Poi se si trova la asus con un buon prezzo la questione cambia.
Kharonte85
10-06-2023, 13:23
eh si sono d'accordo, una volta fatto 30 fai 31 e vai di affidabilità, certo a tutti piace fare l'affare ma tra affare e fregatura (anche in termini di assistenza post vendita, al limite) il confine è sottile
si la Asus è la migliore 4070 a questo giro, insieme alla solita FE, io ho preso la PNY che stava a 669 venduta e spedita dall'amazzone con un coupon di 30 euri e diablo 4 (che non ho ancora iniziato perchè stavo finendo jedi survivor , che nonostante sia ottimizzato a livello beta è allo stesso tempo un giocone che mi ha preso troppo :D )
ne sono contento perchè anche al 100% (provato solo manualmente, perchè di fatto non raggiunge mai quella velocità con profilo ventola 1:1 con la temp) non si sente, davvero sembra sempre spenta...altra cosa ha il PL bloccato, ma giocando di undervolt non lo supera mai (almeno finora tra bench e ore di JS)...finora soddisfatto al 100% di questo chippino: rulla e non scalda nulla, come dicevo qualche post fa mi ricorda moltissimo la gtx 680 di qualche anno fa :)
Anche della mia sono molto contento spero che duri per tutti gli anni a venire (e l'abbinamento con l'i5 13400F è ben bilanciato, se vuoi ridere dovrei avere un paio di risultati ottenuti con il vecchio i7 4770 nel frattempo che transizionavo ).
Ho provato un'oretta di Furmark e anche con il Quiet Bios si regola per avere 69-70° non facendosi sentire.
Credo vada bene anche la PNY o qualsiasi scheda con 2 ventole (tranne quelle da evitare per le Memorie che si surriscaldano). Per Diablo 4 mi è spiaciuto lo hanno messo la settimana dopo in Bundle. Aspetto un po' tanto di roba ne ho da recuperare e poi in Blizzard devono scontare la galera dato che ho preso D3 al Day One :(
La migliore come estetica, garanzia e' qualita' in generale per me e' la zotac per la quale ho fatto la pazzia del prezzo pieno. La migliore come prestazioni io credo sia la gigabyte gaming oc ...ma questa non si puo' vedere (come anche la asus), sembra di avere un termosifone nel case.
Rispetto alla DUAL certo era molto più figa la mia ex MSI GTX 1080 TI Gaming X 11G, ma non è così orribile, a parte per la foto di rito poi sta chiusa dentro :D .
https://i.ibb.co/wcxtwHg/20230428-161109.jpg
Come qualità costruttiva e sistema di dissipazione la ASUS è quanto di meglio si possa trovare sulle due ventole, con questo chip che consuma poco non vedo ragioni di spendere di più per una 4070 tre ventole o OC.
Anche perchè 669€ è un prezzo non folle, ma comunque alto. Dico solo meno male che non ho dato retta ai Guru nostrani di Youtube che siccome vendeva poco prevedevano un calo prezzi e me la sono presa presto, vedo che adesso è più difficile trovarla disponibile.
GrayBeard
10-06-2023, 15:51
I codici di sconto scadono, non so se in questo momento ce ne sono attivi.
La gaming oc ha componenti migliori, migliore dissipazione e credo una fase in piu' ma non sono sicuro di questo. Ha il connettore 12vhpwr (adattatore incluso).
appleroof
10-06-2023, 17:37
Come già detto pare la migliore a livello di costruzione/dissipazione generale, se vai indietro di qualche pagina trovi i post di X360 in merito con varie comparative... :boh:
Comunque non essendo chip estremi direi che vanno bene quasi tutte, evitare imho le triventole che sono esagerati su sto chippino e pare le MSI come diceva Kharonte che hanno problemi di contatto del dissi con varie parti del pcb (mi pare sopratutto memorie o vrm)
Kharonte85
10-06-2023, 19:34
come mamma l'ha fatta
https://i.postimg.cc/yJzDgNBX/primo-test-rtx-470.png (https://postimg.cc/yJzDgNBX)
Anche la mia ASUS 4070 Dual è in linea col tuo punteggio al test 3dMark SPY (16.707 pt)
https://i.ibb.co/3mZjTXz/20230528-160148.jpg (https://ibb.co/3mZjTXz)
Anche per la parte CPU siamo lì.
Se conto che sono partito da qui (8333 pt):
https://i.ibb.co/BVf4kSS/20230428-154028.jpg (https://ibb.co/BVf4kSS)
E' stato un upgrade complessivo (CPU+GPU) di x2, matematico, quasi preciso :D
LurenZ87
11-06-2023, 10:14
Salve ragazzuoli :), un paio di domande ai possessori della RTX 4070 liscia. A parità di prezzo, tra le tre, cosa prendereste???
- Founders Edition
- Asus Dual OC
- Gigabyte Gaming OC
Inoltre, qualcuno che ha la Founders mi dice se è rumorosa??? In undervolt come si comportano???
Grazie mille :)
Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk
Salve ragazzuoli :), un paio di domande ai possessori della RTX 4070 liscia. A parità di prezzo, tra le tre, cosa prendereste???
- Founders Edition
- Asus Dual OC
- Gigabyte Gaming OC
Inoltre, qualcuno che ha la Founders mi dice se è rumorosa??? In undervolt come si comportano???
Sono modelli diversi. Tra i modelli doppia ventola per me Asus e Zotac i migliori. Per i tripla va bene qualsiasi cosa perchè la scheda è oscena in quanto a temperature :sofico:
Kharonte85
11-06-2023, 11:28
- Founders Edition
- Asus Dual OC
- Gigabyte Gaming OC
Se ti interessala silenziosità questa, infatti è quella che ho scelto, ma in versione base non OC.
LurenZ87
11-06-2023, 17:25
Se ti interessala silenziosità questa, infatti è quella che ho scelto, ma in versione base non OC.
ottimo, tengo a mente :)
Mentre nessuno ha fatto undervolt??? Perchè ho visto nel video di Jays che la FE sbatte ripetutamente sul PL segando le frequenze... mi ricorda la mia ex RTX 3070 :stordita:
appleroof
11-06-2023, 19:21
Mentre nessuno ha fatto undervolt??? Perchè ho visto nel video di Jays che la FE sbatte ripetutamente sul PL segando le frequenze... mi ricorda la mia ex RTX 3070 :stordita:
la mia tiene circa 2.8 sul core a 1mv, +1000 sulle memorie e non mi ha mai toccato il PL (bloccato, nel mio caso) finora (3dmark, Jedi Survivor, Diablo 4, devo provarla con CP2077 che è bello pesantuccio ancora)
KampMatthew
11-06-2023, 21:42
la mia tiene circa 2.8 sul core a 1mv...
Questa si che è efficienza energetica :asd:
LurenZ87
11-06-2023, 22:34
la mia tiene circa 2.8 sul core a 1mv, +1000 sulle memorie e non mi ha mai toccato il PL (bloccato, nel mio caso) finora (3dmark, Jedi Survivor, Diablo 4, devo provarla con CP2077 che è bello pesantuccio ancora)Uuuuuhhhhh tanta tanta roba, quanto ti consuma così? Eventualmente a 0,9v potrebbe reggere 2700Mhz? Grazie :)
appleroof
12-06-2023, 08:31
Questa si che è efficienza energetica :asd:
Lol, refuso :D
Uuuuuhhhhh tanta tanta roba, quanto ti consuma così? Eventualmente a 0,9v potrebbe reggere 2700Mhz? Grazie :)
Guarda da rilevazione sw indica sui 190w massimi, non sono arrivato a misurare alla presa, penso che 0,9/2700 ci potrebbe stare, ovviamente certezze zero dipende dal chip etc etc
io la tengo come in firma, curva a massimo 0.935V 2.7GHz (non ho provato meno visto che così sembra perfettamente stabile con test e qualche gioco), 11.5GHz di memorie (+1000), power limit piazzato a 108 (semplicemente perché piazzo al massimo che mi dà, sta molto sotto come consumi e mi sembra eccezionalmente efficiente)
poi se vuoi tenere i 2.8 basta downvoltare meno e dubito vada a scontrarsi col PL
per i consumi ha toccato 170W con questi test (ho visto il max board power draw segnato da gpu-z)
Time Spy (Demo)
nei giochi non lo controllo mai
LurenZ87
12-06-2023, 09:13
Lol, refuso :D
Guarda da rilevazione sw indica sui 190w massimi, non sono arrivato a misurare alla presa, penso che 0,9/2700 ci potrebbe stare, ovviamente certezze zero dipende dal chip etc etcio la tengo come in firma, curva a massimo 0.935V 2.7GHz (non ho provato meno visto che così sembra perfettamente stabile con test e qualche gioco), 11.5GHz di memorie (+1000), power limit piazzato a 108 (semplicemente perché piazzo al massimo che mi dà, sta molto sotto come consumi e mi sembra eccezionalmente efficiente)
poi se vuoi tenere i 2.8 basta downvoltare meno e dubito vada a scontrarsi col PL
per i consumi ha toccato 170W con questi test (ho visto il max board power draw segnato da gpu-z)
Time Spy (Demo)
nei giochi non lo controllo maiGrazie mille per le informazioni :), ora devo solo decidere quale prendere perché tutte e tre hanno i loro pro e contro:
- La Dual scalda poco e fa poco rumore, inoltre ha il singolo 8pin (yeeee)
- La Founders ha 3 anni di garanzia ed è proprio figa :asd:
- La Gaming OC è immensa, freddissima e inudibile, però a sto giro mi sembra completamente inutile, però costa come le altre... Avevo una 5700XT Aorus ed era una cannonata :sofico:
Tocca rifletterci sopra...
Grazie mille per le informazioni :), ora devo solo decidere quale prendere perché tutte e tre hanno i loro pro e contro:
- La Dual scalda poco e fa poco rumore, inoltre ha il singolo 8pin (yeeee)
- La Founders ha 3 anni di garanzia ed è proprio figa :asd:
- La Gaming OC è immensa, freddissima e inudibile, però a sto giro mi sembra completamente inutile, però costa come le altre... Avevo una 5700XT Aorus ed era una cannonata :sofico:
Tocca rifletterci sopra...
La founder (ho avuto la 3060Ti) a me non piaceva solo che aveva l'adattatore per l'altro attacco ed era praticamente a centro scheda. cioè se la VGA si vede la Asus è bello che ha il PCIE senza adattatori spostato verso la fine della scheda.
Poi se hai un alimentatore 3.0 o un cavo ad hoc almeno l'adattatore non devi usarlo.
ma materiali la founder mi piaceva proprio al tatto, però la Asus mi ha stupito dal vivo perché sembra molto meglio che a vederla online.
appleroof
12-06-2023, 13:41
Domani scade il bundle di Diablo, quindi oggi devo decidere se prendere la scheda o meno. La scelta è tra queste:
Eagle 70 599 (yeppon)
Pny dual 70 629 (amazon, "ricevi diablo iv" al checkout mi appare SOLO su questa)
Tuf 70 699 (ak)
Pny 70ti 850 (ak)
Non sto guardando solo il prezzo ma anche e soprattutto il fatto che oggi i miei componenti e l'Xbox (che verrebbero entrambi sostituiti da questo upgrade) hanno ancora un certo valore, mentre fra un anno non varranno niente e a quel punto non avrei modo di ammortizzare la spesa, inoltre Diablo è comunque un valore aggiunto visto che lo avrei comprato.
In assoluto preferirei la Ti per avere le perf extra, che potrebbero contare soprattutto sul lungo periodo, la scheda va il 20-25% in più (in alcuni giochi con rt pesante anche qualcosina in più) ma costa il 35% in più rispetto a 70 eagle/pny. Prendendo in considerazione solo le perf/$ non vale la pena, ma se nel prezzo si considera anche la qualità del dissi quelle due 70 sono "ok" mentre la ti pny è top, perché usa il dissi della 90, con la conseguenza che è praticamente inudibile e ha temps bassissime. In quest'ottica, se paragonata alla 70 tuf che ha gli stessi benefici in relazione alle altre 70, la differenza di prezzo diventa del 22%, che è più in linea con il gap di performance.
Anche a questo prezzo "scontato" non sono sicuro valga la differenza (e le rotture di scatole dovute a dimensioni, antisag e connettore), ma visto che gioco su monitor 1440p 144hz e TV 4K 120 ci devo quantomeno riflettere.
Voi quale prendereste? Non vi rompo più le scatole, promesso :asd:
Io prenderei la eagle, visto il negozio buono, la ti imho non vale la pena a 250€ in più...
Edit o la PNY sia per Amazon che per diablo4
Drakenest
12-06-2023, 16:10
Io invece sono stato sfigato, la 4070 Asus è sparita, ordinata e doveva arrivarmi il 10, dal sito Amazon non si sa che fine abbia fatto il pacco.
Ordino la PNY a 629, non si sa come Amazon mi ha fatto un doppio prelievo :mc: , per loro dicono che può essere un errore momentaneo.
Sono sfigato :cry: e il codice Diablo IV non puoi riscattarlo se il programma GeForce Experience non rileva la 4070.
GrayBeard
12-06-2023, 23:20
Evitano il mercato dei codici, ha senso.
Diablo 4 in FHD dlss qualità, 60fps, la 4070 consuma 40w, che efficienza
appleroof
13-06-2023, 07:20
Grazie per la risposta, alla fine ho preso la PNY Dual su amazon. Siamo agli ultimi giorni per la promo, se yeppon o ak non mi avessero mandato il codice sarebbe stato un problema, mentre con amazon dovrei riceverlo sicuramente (e anche se per qualsiasi motivo non dovessero darmelo posso semplicemente rimandare indietro la scheda entro un mese, riavendo i soldi indietro).
Purtroppo però non mi sono accorto subito che è uno di quegli articoli che mandano senza pacco amazon se non glielo chiedi, e ho fatto la cazzata di non barrare la casella al momento dell'ordine. Ora hanno già preso i soldi e non posso annullare, perché finché mi tornano disponibili quasi sicuramente la promo di Diablo sarà scaduta. Ho pure contattato il servizio clienti e mi hanno detto che non possono fare nulla neanche loro, cosa che trovo semplicemente assurda. Dovrebbero addirittura darti la possibilità di aggiungerlo nella sezione modifica spedizione, visto che si può facilmente dimenticare. Non riesco davvero a capire perché certi articoli costosi e delicati non vengono mandati di default nel pacco amazon, visto che contribuisce a proteggerli.
Qualcuno che ha questa scheda può dirmi come si comporta in termini di temperature e rumore? Probabilmente farò l'undervolt e regolerò io la curva delle ventole via Afterburner come già fatto con la MSI 2060 Gaming Z, ma mi piacerebbe sapere come vi trovate se la avete.
EDIT ho provato la mandrakata: ho messo l'opzione confezione regalo, nella speranza che visto che dovranno metterla nella busta la infileranno a sua volta in un pacco, per mettere l'indirizzo di spedizione (e non rovinare la busta regalo? :stordita:). Alle brutte mi rimane un'altra busta per incartare i regali :asd:
"Stranamente" questa che costa 3 euro te la fanno aggiungere anche dopo, il pacco normale no. :rotfl:
Madonna che porcheria, ma un codice riscattabile normalmente da battle.net no?
presa pure io esattamente quella, trovi le mie prove qualche pagina dietro, mi sono fermato perchè ho trovato il mio compromesso, nulla ti vieta ovviamente di cercare il tuo magari scendendo di volt/frequenze :)
si anche io presa da amazon e anche io pentito di non aver chiesto il pacco amazon più che altro per privacy verso i corrieri se mi spiego...cmq è andato tutto bene :D
Evitano il mercato dei codici, ha senso.
Diablo 4 in FHD dlss qualità, 60fps, la 4070 consuma 40w, che efficienza
io il dlss non lo calcolo proprio in diablo 4, vola letteralmente in qhd 21:9 tutto maxato e appunto senza necessità di dlss (piuttosto ci ho piazzato il dlaa), ed in effetti per quello che si vede a schermo ci mancherebbe pure, peraltro gioco meraviglioso, vecchia scuola, una droga lol
invece ho visto lo Starfield direct, il video da 45 minuti, e spero vivamente che non sia già il gioco che mi farà venire la voglia di prendere una 4080 :( :D
Korundar
13-06-2023, 10:52
Mi è arrivata la Gigabyte 4070 Gaming OC, bella, silenziosa, mai sopra i 55 gradi con Flight Simulator, ed enorme.
Il giorno dopo che la monto compare la notizia che le Gigabyte soffrono di un problema alla parte posteriore del connettore che si piega per il peso e incrina dei circuiti... :muro:
Vero o non vero, vorrei evitare e usare uno di quei cosi che evitano che la scheda si fletta. Visto che non ne conoscevo nemmeno l'esistenza, cosa mi consigliate di prendere?
KampMatthew
13-06-2023, 11:09
Mi è arrivata la Gigabyte 4070 Gaming OC, bella, silenziosa, mai sopra i 55 gradi con Flight Simulator, ed enorme.
Il giorno dopo che la monto compare la notizia che le Gigabyte soffrono di un problema alla parte posteriore del connettore che si piega per il peso e incrina dei circuiti... :muro:
Vero o non vero, vorrei evitare e usare uno di quei cosi che evitano che la scheda si fletta. Visto che non ne conoscevo nemmeno l'esistenza, cosa mi consigliate di prendere?
Ma non è compreso nella confezione? La mia PNY (è la Ti però) lo ha già incluso e a differenza del 99% dei sistemi di supporto che si vedono in giro (piloni, soppalchi, staffe varie di rara bruttezza) è un sistema fatto benissimo e per niente invasivo esteticamente, se non lo sai manco te ne accorgi. Diciamo che a me non frega tantissimo perchè ho il case chiuso, ma per gli amanti dei case aperti con lucine robe varie è la migliore soluzione.
https://imgur.com/a/Sc0Z3Ld
Puoi prendere una staffa qualsiasi su Amazon o Ebay. Oppure una bellissima dual che vanno ottimamente
rintintin78
13-06-2023, 13:06
Ciao,
secondo voi il mio Intel I5 10600K farà da collo di bottiglia ad una 4070 TI in giochi in 4K, in particolare la userei per giocare ad ACC in VR
Grazie
h.rorschach
13-06-2023, 13:35
Le FE non flettono, nemmeno le 4090
Comunque la Asus Dual dal sito mi dà garanzia diretta Asus fino a fine marzo 2026, con acquisto a maggio 2023, si sono scontati 2 mesi :sofico:
LurenZ87
13-06-2023, 18:49
Comunque la Asus Dual dal sito mi dà garanzia diretta Asus fino a fine marzo 2026, con acquisto a maggio 2023, si sono scontati 2 mesi :sofico:LOL
Quindi 3 anni come Nvidia???
LOL
Quindi 3 anni come Nvidia???
dovrebbe, cioè magari si basa sul seriale quindi sono usciti quei 2 anni e 10 mesi, ma se fornisci lo scontrino diventano 3 effettivi
GrayBeard
14-06-2023, 00:12
...
io il dlss non lo calcolo proprio in diablo 4, vola letteralmente in qhd 21:9 tutto maxato e appunto senza necessità di dlss (piuttosto ci ho piazzato il dlaa), ed in effetti per quello che si vede a schermo ci mancherebbe pure, peraltro gioco meraviglioso, vecchia scuola, una droga lol
...
Perchè no? Abbassa il consumo senza evidenti contro. Il dlaa costa in performance, circa il 30% senza evidenti benefici se non nei fermi immagine, oppure ti sembra ne valga la pena? Piuttosto meglio attivare il dldsr che costa meno, 4k con 33% di smoothness costa solo il 10% ...e in questo caso il miglioramento è piu evidente.
rintintin78
14-06-2023, 06:21
Ciao,
secondo voi il mio Intel I5 10600K farà da collo di bottiglia ad una 4070 TI in giochi in 4K, in particolare la userei per giocare ad ACC in VR
Grazie
Nessuno che mi aiuta?
appleroof
14-06-2023, 10:48
Perchè no? Abbassa il consumo senza evidenti contro. Il dlaa costa in performance, circa il 30% senza evidenti benefici se non nei fermi immagine, oppure ti sembra ne valga la pena? Piuttosto meglio attivare il dldsr che costa meno, 4k con 33% di smoothness costa solo il 10% ...e in questo caso il miglioramento è piu evidente.
Non sono d'accordo sul dlaa, quando attivabile (perché il gioco lo supporta/non ammazza gli fps) da la migliore qualità possibile, il DLSS lo vedo utile solo se il gioco arranca appunto, sennò lo evito
Poi la 4070 già consuma poco, preferisco quindi ripeto la qualità di immagine migliore possibile
Nessuno che mi aiuta?
Premesso che prenderei la 4070 liscia.
Non mi preoccuperei troppo, tanto gli upgrade si alternano, almeno io faccio così, non aggiorno mai in blocco unico.
Quando aggiorni anche il sistema (cpu/ram ecc..) ti porti dietro la Gpu che andrà ancora benone (che sia la 70 o la 70 ti).
Non sono d'accordo sul dlaa, quando attivabile (perché il gioco lo supporta/non ammazza gli fps) da la migliore qualità possibile, il DLSS lo vedo utile solo se il gioco arranca appunto, sennò lo evito
Poi la 4070 già consuma poco, preferisco quindi ripeto la qualità di immagine migliore possibile
no aspetta la miglior qualità la dovrebbe dare il dldsr no? cioè stai downscalando sarebbe strano il contrario. Ovvio pesa ben di più
poi che in Diablo già tanto se fai caso al DLAA perché è un casino totale :D è un altro discorso. Io infatti uso quello (il DLSS senza stare a 4K non serve a molto in Diablo, però per testare ha praticamente tutta la roba NVIDIA implementata bene)
appleroof
14-06-2023, 15:43
no aspetta la miglior qualità la dovrebbe dare il dldsr no? cioè stai downscalando sarebbe strano il contrario. Ovvio pesa ben di più
poi che in Diablo già tanto se fai caso al DLAA perché è un casino totale :D è un altro discorso. Io infatti uso quello (il DLSS senza stare a 4K non serve a molto in Diablo, però per testare ha praticamente tutta la roba NVIDIA implementata bene)
era per rispondere limitatamente a dlss vs dlaa, poi tra dldsr e dlaa è una bella battaglia in termini di immagine migliore in assoluto, magari usarli entrambi :sofico:
in diablo 4 (e in generale imho dove non c'è bisogno di grandi boost) il dlss non lo vedo utile, come dici, perchè il gioco è appunto "leggero" di suo anzi preferisco la qualità del dlaa che si limita come sai a "migliorare" ulteriormente la nativa senza downscale di sorta
Korundar
14-06-2023, 15:53
Cerca staffa gpu su amazon e tra i risultati prendi quella specie di cacciavite One Enjoy o la staffa upHere.
Ho preso il cosetto verticale che si attacca al case con il magnete e mi sembra faccia più che bene il suo dovere. Ora mi sento più tranquillo.
shauni86
14-06-2023, 21:04
ragazzi ma una 4070ti a 899 oggi conviene o no?
lo sai tu quello che conviene o no secondo me, certo il prezzo è quello che ho pagato io mesi fa, forse anche qualcosa meno io, ma se tu vuoi quello la prendi perchè vuoi qualcosa più dell liscia, se poi oggo come oggi chiedi se conviene...beh vedi che tutto è aumentato e non converrebbe prendere niente. ma detto tra noi per la scimmia, almeno io , non sono mai stato a guardare se potesse costare qualcosa in meno e se avevo la possibilità di prendere un vga la prendevo, ovviamente stando dentro ai miei range il prezzo di una 80 era escluso, ma appunto non avevo nessun dubbio. poi chiaro se sei aobbligato a spendere meno ovvio vai di liscia, ma non saresti stato qui a chiedere giusto?
C'è la 4080 che sta scendendo piano piano di prezzo...
Se va avanti cosi' o scende anche la 4070Ti o veramente verrà tagliata fuori mercato da 4070 liscia e 4080...
C'è la 4080 che sta scendendo piano piano di prezzo...
Se va avanti cosi' o scende anche la 4070Ti o veramente verrà tagliata fuori mercato da 4070 liscia e 4080...
Sarà, ma sono sei mesi che leggo che le 4080 stanno scendendo di prezzo.
Hanno perso un centinaio di euro le solite marche, ma non me la sentirei di ipotizzare sia un trend.
Possibile che dopo aver disattivato il Gsync ottengo un boost di quasi il 25% di fps con la 4070? :fagiano:
Sarà, ma sono sei mesi che leggo che le 4080 stanno scendendo di prezzo.
Hanno perso un centinaio di euro le solite marche, ma non me la sentirei di ipotizzare sia un trend.
L'ho presa a 999.20 in Svizzera. Erano partite da 1300/1400.
Scendono, scendono.
Possibile che dopo aver disattivato il Gsync ottengo un boost di quasi il 25% di fps con la 4070? :fagiano:
si, anche se ovviamente dipende dal test/configurazione usata
si, anche se ovviamente dipende dal test/configurazione usata
come si, e perchè mai? non è per smentirti è? solo che non ho mai sentito questa cosa....
come si, e perchè mai? non è per smentirti è? solo che non ho mai sentito questa cosa....
Non c'è molto da smentire. Io passo da 130 di media in 2k maxato a 160 circa in Destiny mentre in Sot da 180 a 220.. Sarà un problema di configurazione o di altro. Provo ad indagare.
Non c'è molto da smentire. Io passo da 130 di media in 2k maxato a 160 circa in Destiny mentre in Sot da 180 a 220.. Sarà un problema di configurazione o di altro. Provo ad indagare.
giuro che non ne avevo mai sentito parlare di questa cosa....
LurenZ87
16-06-2023, 07:14
Buongiorno signori :), domanda, la TUF o la Reference hanno problemi se ruotate di 90°??? Intendo messe in verticale, come sui Silverstone. Comunque 665€ la Dual su Caseking, 700€ la TUF su BPM e 670€ la Referente... Mannaggia l'indecisione :/
FrancoBit
16-06-2023, 08:54
Buongiorno signori :), domanda, la TUF o la Reference hanno problemi se ruotate di 90°??? Intendo messe in verticale, come sui Silverstone. Comunque 665€ la Dual su Caseking, 700€ la TUF su BPM e 670€ la Referente... Mannaggia l'indecisione :/
Mai sentito di problemi per 4070 in verticale, per nessuna scheda in realtà, salvo alcune reference della serie 7xxx amd qualche mese fa, che in realtà funzionavano meglio in verticale piuttosto che in orizzontale. Comunque prenderei la dual, considera che Casek poi mette altri 15€ di spedizione se non ricordo male
esattamente non conosco bene il motivo, ma credo dipenda dal fatto che che i frame prodotti dalla VGA (nella fascia gestita dal G-Sync) devono essere sincronizzati con il monitor, che è più lento e quindi la VGA potrebbe non essere sfruttata al 100%.
Ad esempio, il risultato del 3DMark cambia con G-Sync on/off (se abilitato, su 3DMark c'è anche un avviso che indica che l'attivazione del G-Sync potrebbe incidere sul risultato finale)
Non so se cambia qualcosa tra monitor G-Sync e monitor compatibili con G-Synk (cioè quelli senza modulo hardware dedicato dove il G-Sync viene gestito via software). A memoria, sulla mia configurazione (con monitor con modulo hardware dedicato) il risultato cambia, però, solo in applicazioni/giochi dove la VGA riesce ad avere FPS molto alti (ho un monitor 144hz)
LurenZ87
16-06-2023, 09:04
Mai sentito di problemi per 4070 in verticale, per nessuna scheda in realtà, salvo alcune reference della serie 7xxx amd qualche mese fa, che in realtà funzionavano meglio in verticale piuttosto che in orizzontale. Comunque prenderei la dual, considera che Casek poi mette altri 15 di spedizione se non ricordo male
Guarda tutte le schede con le heatpipes messe in orizzontale hanno problemi di temperature soprattutto sull'hotspot rispetto al classico funzionamento, o almeno quelle che mi sono passate tra le mani con il Fortress. Esempio attuale, la 6900XT messa in quel modo va subito il throttling a 110°C sull'hotspot, per questo chiedevo :). Bene o male i prezzi sono quelli, con differenze "marginali" (almeno io le reputo così, dico nell'ordine di 50€).
FrancoBit
16-06-2023, 09:09
Guarda tutte le schede con le heatpipes messe in orizzontale hanno problemi di temperature soprattutto sull'hotspot rispetto al classico funzionamento, o almeno quelle che mi sono passate tra le mani con il Fortress. Esempio attuale, la 6900XT messa in quel modo va subito il throttling a 110°C sull'hotspot, per questo chiedevo :). Bene o male i prezzi sono quelli, con differenze "marginali" (almeno io le reputo così, dico nell'ordine di 50€).
Azzo però, non sapevo. In merito alla 4070 son differenze veramente minime, personalmente questa versione della dual mi piace anche esteticamente.
appleroof
16-06-2023, 09:25
ma prenditi la PNY su amazon a 629...io la trovo ottima, qui un test fresco fresco
https://i.postimg.cc/FYrtJqgZ/test-4-rtx-4070.jpg (https://postimg.cc/FYrtJqgZ)
edit: se mi dici che la vuoi mettere a 90° ( :asd: ) e che avrebbe problemi sull'hotspot allora no, è l'unico punto che come si vede mi supera abbondamente gli 80° in bench
LurenZ87
16-06-2023, 09:44
ma prenditi la PNY su amazon a 629...io la trovo ottima, qui un test fresco fresco
https://i.postimg.cc/FYrtJqgZ/test-4-rtx-4070.jpg (https://postimg.cc/FYrtJqgZ)
edit: se mi dici che la vuoi mettere a 90° ( :asd: ) e che avrebbe problemi sull'hotspot allora no, è l'unico punto che come si vede mi supera abbondamente gli 80° in benchCiao Applerino, quanto tempo :D
Si mi piace metterle a 90° :asd:
appleroof
16-06-2023, 10:03
Ciao Applerino, quanto tempo :D
l'altro giorno, sempre qui :sofico: :D :D
Si mi piace metterle a 90° :asd:
mi raccomando all'hotspot, caldo il giusto (ok stop :asd: )
Io dico una cosa facendo finta di non sapere la risposta. Sono settimane che ci sfracellano le balle per memorie, bus, etc e non mezza notizia su schede video che praticamente vanno a fuoco e vengono ritirate dal mercato? Non c'è mezza testata o appassionato che ne scrive. Se non era per il forum con il cavolo lo sapevo. Ma poi come è possibile non dissipare i VRM? Dai è assurdo!
Concordo: l'informazione è scandalosa per il grande pubblico che magari non segue alcuni canali. Addirittura "qualche sito hardware italiano" pubblicizzava le ventus (con vrm a 100°C, ma ovviamente senza dirlo) con titolo "Scheda video MSI RTX 4070 VENTUS 3X a meno di 690€! IMPERDIBILE!" :nonsifa:
LurenZ87
16-06-2023, 12:28
l'altro giorno, sempre qui :sofico: :D :D
mi raccomando all'hotspot, caldo il giusto (ok stop :asd: )Serio?!? Allora non ho proprio visto il nick (se ti ho risposto) o proprio il post, chiedo venia :/
appleroof
16-06-2023, 12:50
Serio?!? Allora non ho proprio visto il nick (se ti ho risposto) o proprio il post, chiedo venia :/
Ma figurati Lurenz :) ;)
appleroof
17-06-2023, 11:50
Ho tenuto un po' aperto hwmonitor mentre giocavo a Diablo, come temperature massime dopo undervolt a 995 mi ha dato 73 gradi sul core (con OC di +150MHZ), 84 sulla VRAM (+1000MHZ) e 86 all'hotspot. Leggendo online la temperatura dell'hotspot sembra buona visto che molte schede lo hanno addirittura sui 100, ma se la temperatura della VRAM è problematica posso togliere l'OC. Sul core il massimo che ho visto è 76 gradi su Cyberpunk in path tracing prima di modificare di nuovo la curva delle ventole (probabilmente ora starebbe intorno ai 73-74 che ho visto con Portal RTX), che mi sta bene, anche se preferirei che calasse intorno ai 69-70, probabilmente fattibile lasciando l'undervolt senza occare.
non so se sono problematiche... cmq ho fatto una prova: un paio di ore con diablo 4 maxato + dlaa
https://i.postimg.cc/18pgbyyr/diablo-4.jpg (https://postimg.cc/18pgbyyr)
appleroof
17-06-2023, 14:52
Grazie per aver testato.
Uso le stesse impostazioni a 1440p, le tue temp sono decisamente più basse. Probabilmente è una questione di curva delle ventole, io le tengo molto più basse del 77% perché il PC rumoroso mi dà fastidio. Ho impostato 40% a 60, 50% a 70 e 65 a 80, con aumenti graduali. In questo modo non sento la GPU e (almeno sul core) la temperatura rimane ottima. Come case ho un Fractal Meshify 2, che è eccelso, ma tengo le ventole basse per lo stesso motivo.
Comunque ho riportato il valore massimo riscontrato, quindi boh magari ci è arrivata solo per un secondo. Ora voglio provare 50% a 65°, 60% a 75 e 70% a 80 (non dovrebbe arrivarci), per vedere se mi dà fastidio con il rumore del gioco sopra.
non so il tuo modello ma questa è davvero letteralmente inudibile fino all'80%, quindi ho potuto impostare un profilo ventola abbastanza aggressivo
appleroof
18-06-2023, 11:38
Boh io se le imposto a quel valore sento un frullatore :asd:
Con la nuova curva in Cyberpunk non ho superato i 71 sul core, 78 sulle memorie e 86 sull'hotspot, ora con Diablo 70 core, 82 memorie e 82 hotspot (sempre come temp massime). Il rumore rimane comunque basso e con il volume del gioco non lo sento.
Be dai, non male considerando pure che siamo in estate, alla fine ognuno deve trovare il suo compromesso, io in realtà ho avuto la piacevole sorpresa che è così silenziosa quando l'ho messa all'opera, non mi ero informato prima a dire la verità
Io la 4070 OC Dual, a configurazione di fabbrica (quindi niente OC e Undervolt) non l'ho mai vista sopra i 66 gradi di core (per vram e hotspot mi trovo con i vostri valori).
Ho un Meshify 2 compact con ventole fractal fornite da loro.
Non sto avendo problemi di temperatura, forse giusto per sfizio sostituirò la ventola sul retro cno una Noctua. Ma per il resto tra 4070 e i5 13400 direi che le temperature non sono, al momento, un problema.
rintintin78
20-06-2023, 16:06
Premesso che prenderei la 4070 liscia.
Non mi preoccuperei troppo, tanto gli upgrade si alternano, almeno io faccio così, non aggiorno mai in blocco unico.
Quando aggiorni anche il sistema (cpu/ram ecc..) ti porti dietro la Gpu che andrà ancora benone (che sia la 70 o la 70 ti).
Ciao,
ti spiego la mia esigenza, la 4070 TI la dovrei usare abinata al mio I5 10600K per il VR (HP Reverb G2) per giochi di simulazine di auto tipo Assetto Corsa Competizione o Automobilista 2. Pensi che per questo la configurazione sia sufficente?
Ora io non capisco, c'è chi dice che va benone, chi dice che già ina 4070 TI non va bene per la mia CPU, chi dice di cambiare solo la CPU con un i7 13700 e che di cambiare tutto con I7 13700K e 4080/4090.
Io vorrei giocare in maniera paicevole a quei due giochi con il VR e vorrei evitare di spendere una cifra folle (ultimasoluzione che mi hanno proposto)
Spero tu possa aiutarmi a venire fuori da tutto questo
Grazie 1000
Ciao,
ti spiego la mia esigenza, la 4070 TI la dovrei usare abinata al mio I5 10600K per il VR (HP Reverb G2) per giochi di simulazine di auto tipo Assetto Corsa Competizione o Automobilista 2. Pensi che per questo la configurazione sia sufficente?
Ora io non capisco, c'è chi dice che va benone, chi dice che già ina 4070 TI non va bene per la mia CPU, chi dice di cambiare solo la CPU con un i7 13700 e che di cambiare tutto con I7 13700K e 4080/4090.
Io vorrei giocare in maniera paicevole a quei due giochi con il VR e vorrei evitare di spendere una cifra folle (ultimasoluzione che mi hanno proposto)
Spero tu possa aiutarmi a venire fuori da tutto questo
Grazie 1000
Dipende sempre a quanti frame e che risoluzione.
Se l'obiettivo sono 90fps dovresti farcela con una 4070ti (senza considerare Dlss e impostazioni che puoi giocarti)
La Cpu rimane il pezzo più debole..ma se non vuoi cambiare tutto non vedo alternative.
Ma devi vedere tu quanto vuoi spendere e certo che il 13700 + 4080/4090 è meglio :D
rintintin78
20-06-2023, 16:49
Dipende sempre a quanti frame e che risoluzione.
Se l'obiettivo sono 90fps dovresti farcela con una 4070ti (senza considerare Dlss e impostazioni che puoi giocarti)
La Cpu rimane il pezzo più debole..ma se non vuoi cambiare tutto non vedo alternative.
Ma devi vedere tu quanto vuoi spendere e certo che il 13700 + 4080/4090 è meglio :D
Ciao,
quindi anche secondo te, alla risoluzione del G2 4K circa, la CPU farà da collo di bottiglia? E se si di quanto?
Ciao,
quindi anche secondo te, alla risoluzione del G2 4K circa, la CPU farà da collo di bottiglia? E se si di quanto?
Non so quantificare quanti Fps ma il 13700k spinge un bel pò di più (quasi il doppio rispetto al tuo).
Giusto per farti un idea:
https://www.youtube.com/watch?v=p6sFWbFsC3k
bagnino89
25-06-2023, 12:50
Stamattina ho sostituito il mio vecchio 3700X con un 5800X3D ed è cambiato tutto. A 1440p Cyberpunk in path tracing ha medie e 1% low più alti, Diablo non cala più dai 120fps, Dishonored 2 e Ghostwire Tokyo mi giravano poco meglio che su 2060 (80-90fps), ora il primo è fisso a 144fps e il secondo in RT sta sui 130, Portal RTX sta tra 90 e >100fps. Tra l'altro con il procio nuovo mi sono calate pure le temperature, forse con quello di prima si era un po' seccata la pasta termica dopo 4 anni e scaldava di più, condizionando anche la GPU.
Sono molto soddisfatto dell'upgrade, i componenti sono ottimi, e i prezzi nel mercato attuale ci stanno (ottimo per il procio, buono per la gpu, specie con il trick di Diablo). I giochi merdoni ottimizzati con le chiappe purtroppo ci sono, ma non è colpa dei pezzi, e i port indecenti non li compro a prescindere. Per fortuna molti di quei giochi non mi interessano proprio, mi dispiace solo per Jedi Survivor ma spero lo migliorino nel frattempo che arriva su gamepass.Ma nell'altro thread hanno sempre detto che non cambia niente dalle 3xxx alle più recenti, come è possibile?
LurenZ87
26-06-2023, 10:21
Ragazzi vi voglio riportare la mia pessima esperienza con Hardware Planet...
Ordinato venerdì pomeriggio la Asus Dual OC 4070 a circa 600€ spedita, quantità in magazzino di oltre 50pz. Pagamento accettato con PayPal e ordine confermato, sabato passa in elaborazione, chiamo il centralino per informazioni e mi confermano la spedizione per lunedì mattina... 30m fa mi arriva il rimborso :/.
Ora sono senza vga e tocca vedere cosa comprare e da chi... Maledetti.
KampMatthew
26-06-2023, 10:32
Se va così con gli ordini, figuriamoci il post vendita :asd: specialmente quando la casa madre non fa assistenza diretta e devi rivolgerti obbligatoriamente al negoziante.
Un consiglio spassionato, dagli amazzoni venduta e spedita da loro a 630 trovi la PNY sempre in formato dual fan, se ordini adesso ti arriva domani e col post vendita stai in grazia di dio.
A qualcuno qualche casino è capitato, ma è cosa rara, a me onestamente mai, però io non compro mai da venditori terzi, sempre venduto e spedito da loro, al massimo venduto da terzi ma comunque spedito da loro e così come se fosse venduto da loro, in questo caso non ti devi rivolgere al venditore terzo ma comunque ad amazon.
OrazioOC
28-06-2023, 20:34
https://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/6573/geforce-rtx-4060-vs-radeon-rx-7600-chi-la-spunta-recensione_index.html
OrazioOC
29-06-2023, 10:13
https://www.hwupgrade.it/articoli/6573/cb2077_up.png
Questa cosa è passata un po' in sordina ma, le rese con il dlss3 sono un qualcosa di strano, in questo test la 4060 con il dlss3 rende come una 3060 con il dlss2.
Della serie, WTF? :stordita:
Questa cosa è passata un po' in sordina ma, le rese con il dlss3 sono un qualcosa di strano, in questo test la 4060 con il dlss3 rende come una 3060 con il dlss2.
eh non si capisce dal grafico come è settata, perché puoi usare DLSS2, DLSS3 o entrambi insieme
https://tpucdn.com/review/asus-geforce-rtx-4060-dual-oc/images/dlss-3-cyberpunk-2077.png
cliccate se la volete ingrandita. così rende dove sta posizionato esattamente il PCIE sulla 4070 Dual
https://i.ibb.co/QcjRWFm/4070.jpg (https://ibb.co/QcjRWFm)
KampMatthew
29-06-2023, 10:24
Magari se le recensioni le andate a guardare su siti un po' meno di parte, più professionali e non su articoli prettamente marchettari, vedrete che si capisce meglio. :asd:
Penso che sia chiaro come il sole che in questi articoli si cerca di mettere parole studiate, al posto giusto, nel momento giusto, per giustificare spesso cose ingiustificabili pur di far apparire le cose diverse da come sono.
OrazioOC
29-06-2023, 18:20
https://videocardz.com/newz/again-only-one-person-shows-up-to-buy-geforce-rtx-4060-series-gpu-at-launch-in-japan
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
mikael84
29-06-2023, 19:05
Hanno sbagliato la collocazione di quella scheda. Se noti a stock va quanto la 4070 e col DLSS2 è un tantino sopra la 3070ti, quindi c'è uno sbaglio.
Cmq è illeggibile il test. Turing e schede sopra la 3070ti non hanno senso per recensire questa GPU.
Io la 4070 OC Dual, a configurazione di fabbrica (quindi niente OC e Undervolt) non l'ho mai vista sopra i 66 gradi di core (per vram e hotspot mi trovo con i vostri valori).
Ho un Meshify 2 compact con ventole fractal fornite da loro.
Non sto avendo problemi di temperatura, forse giusto per sfizio sostituirò la ventola sul retro cno una Noctua. Ma per il resto tra 4070 e i5 13400 direi che le temperature non sono, al momento, un problema.
La 4070 è un chip che scalda e consuma come una 3060ti, non è nulla di ingestibile anche con il caldo estivo.
CIao Ragazzi,
venendo da una 1660S su cosa bisogna puntare?
3060ti, 4060, 4060ti? Qual è più conveniente per giocare in full hd?
Certo che la 4060ti al momento è fuori mercato.
Attendere un calo prezzi o andare sull'usato ? magari con una 3070
CIao Ragazzi,
Qual è il tuo budget? Che pc hai?
Il pc è in firma, il Budget è sui 350 max
OrazioOC
30-06-2023, 10:26
Il pc è in firma, il Budget è sui 350 max
3060 ti gddr6x, costa relativamente 50/70 euro in meno della 4060 ti andando veramente poco meno in full hd, e in maniera identica in 1440p/4k.:D
Oltretutto non si porta dietro il pcie 4.0 x8 della 4060/ti che limita leggermente le prestazioni su sistemi sprovvisti di pcie 4.0.
ma quanto limita in % il pcie 3.0?
La 4060 la preferivo per i consumi, dlss3 e FG.
Nulla di visibile ad occhio nudo su quelle schede.
OrazioOC
30-06-2023, 10:37
https://www.hardwareluxx.de/index.php/artikel/hardware/grafikkarten/61026-geforce-rtx-4060-ti-mit-8-gb-im-test.html?start=25
https://www.hardwareluxx.de/index.php/artikel/hardware/grafikkarten/61339-5x-geforce-rtx-4060-nvidias-kleinster-ada-ableger-im-test.html?start=24
Qualche fps se lo mangia, nulla di tragico, ma già la 4060 liscia va' un po' meno della 3060 ti, se poi ci mettiamo pure un performance hit del pcie la forbice si allarga.
Se vuoi consumi irrisori, dlss3 e FG la rtx 4060 la trovi venduta e spedita da Amazon a 335 euro.
La rtx 3060 Ti la trovi forse a qulcosina (poco) in meno, ma devi valutare tu quale preferisci.
KampMatthew
30-06-2023, 12:02
Per come la vedo io, pensare di prendere una vga della passata generazione non ha alcun senso, specialmente se sei uno che non cambia spesso. Fosse la cpu, facendo un discorso generalistico, vabbè, quella sta lì, una volta che funziona tutto e le performance sono comunque adeguate per le proprie necessità, te ne puoi anche fregare, ma sulla vga no, il discorso è diverso e in special modo con questa nuova serie che al di là dei prezzi di uscita troppo pompati, ha fatto diversi passi avanti rispetto alla serie 3. Sapete bene che i giochi che usciranno saranno sempre più orientati a sfruttare le funzionalità delle nuove schede e che nvidia man mano aumenterà sempre di più il supporto software sulla nuova serie concentrandosi sempre meno sulle serie vecchie. Ora, se la vga la cambierai tra non molto, un annetto o poco più, allora prendi anche una serie vecchia, ma se sei orientato a tenerla 3-4-5 anni, leva mano, una scheda 4xxx è obbligatoria.
CIao Ragazzi,
Con 350€ vai di 3060ti con gdrr6X che è praticamente una 3070 :D
Su amazon ES qualche volta va in offerta super lampo a 298€ + SS e per prenderla da li ti servono i bot su telegram ;)
StylezZz`
30-06-2023, 12:44
Per come la vedo io, pensare di prendere una vga della passata generazione non ha alcun senso, specialmente se sei uno che non cambia spesso. Fosse la cpu, facendo un discorso generalistico, vabbè, quella sta lì, una volta che funziona tutto e le performance sono comunque adeguate per le proprie necessità, te ne puoi anche fregare, ma sulla vga no, il discorso è diverso e in special modo con questa nuova serie che al di là dei prezzi di uscita troppo pompati, ha fatto diversi passi avanti rispetto alla serie 3. Sapete bene che i giochi che usciranno saranno sempre più orientati a sfruttare le funzionalità delle nuove schede e che nvidia man mano aumenterà sempre di più il supporto software sulla nuova serie concentrandosi sempre meno sulle serie vecchie. Ora, se la vga la cambierai tra non molto, un annetto o poco più, allora prendi anche una serie vecchia, ma se sei orientato a tenerla 3-4-5 anni, leva mano, una scheda 4xxx è obbligatoria.
Ma il dlss3 è sfruttabile senza intoppi sulla 4050? Mi riferisco a quelle situazioni dove uno attiva il rt e scende sotto i 60fps :stordita:
Poi questi nuovi giochi che sfrutteranno le funzionalità è tutto da vedere, a cominciare da Starfield che è sponsorizzato AMD.
mikael84
30-06-2023, 12:51
Lovelace ha degli RT core leggermente più spinti, soprattutto in ottica PT, tensor maggiorati e il 3x OFA per il DLSS3, per l'uso normale, Lovelace è 1:1 con Ampere.
Quindi salvo il reparto per il DLSS3 è un'ampere che è passata da Samsung a TSMC.
La prossima gen, cambieranno internamente.
Diciamo che non è un buon momento in quella fascia.
Però su trovaprezzi la 3060ti più economica parte da 311€ e dalla 1660s è un bel salto, quasi un 2x in raster + DLSS, io ho fatto un salto simile a dicembre da 980ti e la differenza si nota.
La 4060 è un chip che ha prestazioni troppo ballerine, francamente per 50€ in più a quel punto meglio una 4060ti che parte dai 400€, ma se valuti l'usato per cifre simili occhia anche le 3080 che sono chip di tutt'altra pasta.
Purtroppo non ci sono molte opzioni, ma personalmente se dovessi acquistare ora mi orienterei su una 3080 usata.
Il consiglio che ti posso dare è di guardare tutte le review, soprattutto per i titoli che ti interessano di più e da li valutare l'opzione che reputi migliore.
OrazioOC
30-06-2023, 14:06
Diciamo che non è un buon momento in quella fascia.
Però su trovaprezzi la 3060ti più economica parte da 311€ e dalla 1660s è un bel salto, quasi un 2x in raster + DLSS, io ho fatto un salto simile a dicembre da 980ti e la differenza si nota.
La 4060 è un chip che ha prestazioni troppo ballerine, francamente per 50€ in più a quel punto meglio una 4060ti che parte dai 400€, ma se valuti l'usato per cifre simili occhia anche le 3080 che sono chip di tutt'altra pasta.
Purtroppo non ci sono molte opzioni, ma personalmente se dovessi acquistare ora mi orienterei su una 3080 usata.
Il consiglio che ti posso dare è di guardare tutte le review, soprattutto per i titoli che ti interessano di più e da li valutare l'opzione che reputi migliore.
Quoto in buona parte ma sull'usato ci starei attento, siamo nel periodo post mining, rischi di ritrovarti con una gpu molto sfruttata che potrebbe avere problemi dietro l'angolo.
Soprattutto starei attento alle fasce medio/alte, perchè sono gpu che tutt'ora si difendono bene(dalla 3070 in su).
Non sono in molti alla fine ad aver fatto il salto dalla serie 3000 alla 4000, quindi il rischio di ritrovarsi gpu che fino a 6/9 mesi fa stavano su minining ring c'è.
Piuttosto starei su un saldo di fine serie, 3060 ti gddr6x e rx 6700 xt menano come dei fabbri in full hd, al netto delle marchettate del dlss3(perchè con la diffusione odierna più che sventolarmi in faccia i bench di cbp2077 non riescono a fare quelli di nvidia) vanno anche meglio di 4060 e in certi casi pure 4060 ti, costando meno. :D
In quel caso per tutelarsi bisognerebbe propendere per i modelli LHR e con garanzia residua, in teoria dovrebbero essere quelli più lontani dalla bolla del mining.
Io valuterei una 6700XT nella fascia 300, magari nuova ormai ci scappa. con qualche tweak siamo ai livelli della 6750XT essenzialmente.
in RT va meno di NVIDIA ma non sono fulmini in generale in questa fascia per cui potrebbe non interessare proprio l'RT, massimo gli effettini da console...ha 12GB che sono molto "safe", non ha colli mai nemmeno in qhd avendo il bus che è 192bit (questo è valido pure per le 3060\70 che sono 256bit, non per le 4060), non ha colli mai sul PCIE3 (questo vale pure per le 3060\70, non per le 4060).
Si perde il DLSS2 rispetto alla serie 3000, ma dell'FSR2 ci si può accontentare volendo. Il supersampling di NVIDIA chiaramente non siamo in una fascia dove si usa se non in giochi vecchi, il DLAA non so, pesa ma non è detto non vada bene su certi giochi.
Cioè è personale, che nvidia offra più roba è un fatto, con le 4000 si aggiunge pure il DLSS3 (altra cosa però che con troppi pochi fps diventa meno usabile, e per quanto in aumento anche via mod non è che sia ovunque chiaramente). Però più si va in basso più si potrebbe preferire un bel lavoro di raster senza orpelli e senza colli.
Io sono uno che quando ha criticato lo ha fatto per i prezzi, perché la 4070 mi piace, la 4080 mi piace, 4090 idem centrano il loro target...le 4060 veramente le trovo fatte male e a 300 al massimo trovi una misera liscia, non è solo un fattore prezzo. Sono più per le serie precedenti AMD\NVIDIA a quel punto
https://static3.caseking.de/media/image/thumbnail/gczt-227_gczt_227_01_800x800.jpg
Ma quanto è bellina per un sistema itx? Questa entra in un Trident qualsiasi anche e va quasi come una 3060ti. :D
Secondo me a questo punto conviene aspettare la 4060 ti 16 GB sperando in un taglio di prezzi
appleroof
30-06-2023, 20:38
CIao Ragazzi,
Imho se la trovi entro i 350 euri, una 4060, altrimenti 3070/80 usata .. e fai cmq un balzo enorme (nel caso della serie 3000 senza le ultimissime feature ma insomma)
Secondo me una 4060 non è un buon acquisto sopra i 300 €
https://www.techpowerup.com/310748/asus-has-a-geforce-rtx-4060-ti-card-with-an-m-2-ssd-slot
Non male, anche se prende piede e le temperature rimangono acettabili.
Certo ci vuole direct storage sfruttato a modo altrimenti è proprio un di più poco utile.
Predator_1982
06-07-2023, 12:19
arrivata ieri la piccola 4070 Founders in sostituzione della 4090 FE :D :D :D Downgrade tattico considerando lo scarso tempo per giocare.
Devo dire che la piccoletta a 1440p tiene davvero botta :sofico:
Non male per questo giocattolino
Ragazzi consiglio. ci sta come prezzo per la 4070 500 euro? E mi consigliate ovviamente di cambiare processore visto che ho il 5600g?
Ragazzi consiglio. ci sta come prezzo per la 4070 500 euro? E mi consigliate ovviamente di cambiare processore visto che ho il 5600g?
Ottimo prezzo, dove l'hai trovata? :D
Con i 5600g sei al limite soprattutto se giochi a 1080p.
L'ideale sarebbe un 5600X o 5600.
Se hai qualche soldino in più da spendere potresti anche considerare il 5700X
Se poi utilizzi giochi competitivi ad alti FPS allora vai di 5800X3D.
Scegli in base alle tue esigenze :D
Nella mia zona in Sardegna. Guarda niente online. Vorrei giocare a the last of us.dead island o Atomic heart e riprendere giochi tipo Harry Potter .
Vorrei prendere un monitor ultraWide perché per me i 27 pollici son piccoli. Ho sempre giocato su TV da 50 in su.. A quella risoluzione (3440 x 1440)devo prendere un 5800x3d?
Nota di servizio che non frega a nessuno:
da me ci sono oltre 30 gradi in città (siamo sui 34).
la 4070 a casa in game arriva a max 66 gradi come sempre.
Più caldi del solito invece memoria (86) e hotspot (80)
GrayBeard
10-07-2023, 21:52
Sono tanti 66 per la 4070. Io ora con la 4070 zotac, diablo 4 dlss qualita' FG 1080p sono sui 48 con condizionatore acceso, saranno 28 penso nella stanza. Gioco e setting influiscono molto ma in ogni caso se vuoi limitare le temperature devi undervoltare.
Sono tanti 66 per la 4070. Io ora con la 4070 zotac, diablo 4 dlss qualita' FG 1080p sono sui 48 con condizionatore acceso, saranno 28 penso nella stanza. Gioco e setting influiscono molto ma in ogni caso se vuoi limitare le temperature devi undervoltare.
La 4070 non necessita di nessun undervolt. E' ridocola di suo nelle temperature e nei consumi. In 2k maxato non supera mai i 65 gradi e ci sono fuori 40 gradi. Un mostro la Zotac. La Dual va anche meglio.
GrayBeard
11-07-2023, 18:11
Da miei test in FHD fatti in aprile, quindi senza questo caldo, senza undervolt io stavo sui 72/73, con undervolt 57/58, con minime riduzioni di performance.
In 4k la differenza era minore ma comunque c'era.
Va gia' bene di default ma per me questa scheda da il massimo tarata in undervolt
Da miei test in FHD fatti in aprile, quindi senza questo caldo, senza undervolt io stavo sui 72/73, con undervolt 57/58, con minime riduzioni di performance.
Va gia' bene di default ma per me questa scheda da il massimo tarata in undervolt
posso chiedere come mai hai , seppur minima, perdite di performance se undervolti? abbassi anche le frequenze stock? chiedo perchè io con la mia 4070ti palit gamesrock (mostruosa!!) ho abbassato voltaggi e aumentato le frequenze stock, leggermente ma sempre aumentate e non batte ciglio, idem mio nipote con identica vga. sicuro di non poterlo fare anche tu? ovviamente undervoltato a 0,995 che mi permette cmq di avere temp ancora piu basse che default che gia erano ridicole, chiaro che se fai undervolt spinto sei costretto ad abbassare le frequenze, per questo quindi? giusto per curiosità....
72 gradi ad Aprile in fhd significa che hai un problema sulla scheda o che hai un problema nel case. Si capisce dal fatto che in 4k non noti differenze.
LurenZ87
14-07-2023, 08:38
Comunque devo spezzare più di una lancia a favore di questa 4070... Ho preso una Asus Dual per curiosità e tralasciando il fatto che non scalda e consuma praticamente quasi nulla soprattutto in undervolt (a 0,95v e 2700Mhz e +1000Mhz sulle vram sta sui 150/160W), raggiunge max 60°C con 28/29°C in camera (ventole automatiche che partono a 55°C). Infine funziona tranquillamente anche in verticale, strano ma vero.
Comunque devo spezzare più di una lancia a favore di questa 4070... Ho preso una Asus Dual per curiosità e tralasciando il fatto che non scalda e consuma praticamente quasi nulla soprattutto in undervolt (a 0,95v e 2700Mhz e +1000Mhz sulle vram sta sui 150/160W), raggiunge max 60°C con 28/29°C in camera (ventole automatiche che partono a 55°C). Infine funziona tranquillamente anche in verticale, strano ma vero.
Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando TapatalkNon c'è nulla di strano parliamo di un chippino da 294mm2 simile per dimensioni a quello della 3060, come consumi e temperature é simile a una 3060ti se spinto per bene sui clock, e dato il pp di tsmc anche i clock sono piu stabili senza troppe fluttuazioni.
Inviato dal mio M2012K11AG utilizzando Tapatalk
appleroof
14-07-2023, 10:36
prestazioni/watt è davvero una gran bella scheda, anche io soddisfattissimo :)
OrazioOC
14-07-2023, 18:03
https://videocardz.com/newz/gigabyte-to-launch-geforce-rtx-4060-low-profile-gpu-with-three-fans
Signori abbiamo un vincitore. :O
StylezZz`
14-07-2023, 18:57
https://videocardz.com/newz/gigabyte-to-launch-geforce-rtx-4060-low-profile-gpu-with-three-fans
Signori abbiamo un vincitore. :O
Lo stanno facendo capire in tutti i modi che è una 4050 :asd:
Lo stanno facendo capire in tutti i modi che è una 4050 :asd:
Sono 159mm2 è un francobollo quel chip...
Già solo leggendo le specifiche del chip è palese che ha caratteristiche da x50.
Bi7hazard
14-07-2023, 21:11
Qualcuno che voi sappiate ha già provato ad undervoltare la 4060 ti ? Sono curioso di sapere a quanto possa scendere
GrayBeard
15-07-2023, 00:31
72 gradi ad Aprile in fhd significa che hai un problema sulla scheda o che hai un problema nel case. Si capisce dal fatto che in 4k non noti differenze.
In effetti sono temperature alte, credo che il motivo sia dovuto ai bassi rpm delle ventole
GrayBeard
15-07-2023, 00:37
posso chiedere come mai hai , seppur minima, perdite di performance se undervolti? abbassi anche le frequenze stock? ...
Perche' se undervolti sale meno di frequenza, io la tengo al massimo undervolt 0,91v e sta a 2565, a 1,1v sale fino 3000 o qualcosa del genere. Mai usato la frequenza stock, e' troppo bassa anche per il minimo voltaggio e non ha senso.
Aggiornamento 4070 (versione Asus Dual OC).
Con alcuni giochi, tra cui Diablo 4 e Park Beyond, non sono andato oltre 66 gradi di gpu e circa 1600 RPM con le ventole.
Sostanzialmente inudibile e tutto sommato "fresca".
Ieri ho fatto una prova di Jagger Alliance 3 (per capire se mi piacesse) e ha mandato la scheda ad oltre 2000 RPM, con rumore onestamente molto forte. Tipico rumore da aereo in partenza nel case :mbe:
Gioco a 2K, dettagli max.
Onestamente penso sia un problema di ottimizzazione del gioco, non mi sembra necessiti di tutta sta potenza... mah
Con alcuni giochi, tra cui Diablo 4 e Park Beyond, non sono andato oltre 66 gradi di gpu e circa 1600 RPM con le ventole.
Ieri ho fatto una prova di Jagger Alliance 3 (per capire se mi piacesse) e ha mandato la scheda ad oltre 2000 RPM, con rumore onestamente molto forte. Tipico rumore da aereo in partenza nel case :mbe:
Onestamente penso sia un problema di ottimizzazione del gioco, non mi sembra necessiti di tutta sta potenza... mah
infatti dipende un po da gioco a gioco, per dire io 2k con bf2042 non supero i 60 con ventola sui 40% ma per dire resident evil 4 remake mi stava minimo 5 gradi in più. dipende. poi io se posso blocco sempre fps una decina sotto la frequenza del mio monitor (165hz) perchè spesso senza vsync certi giochi magari che fanno sui 200 fps per me non ha senso, li blocco a 140, 150 e si abbassano pure le temp. e i consumi
In effetti sono temperature alte, credo che il motivo sia dovuto ai bassi rpm delle ventole
Un pò come me che mi lamento da solo per i 60 gradi in idle e poi scoprire che avevo le ventole spente :sofico:
infatti dipende un po da gioco a gioco, per dire io 2k con bf2042 non supero i 60 con ventola sui 40% ma per dire resident evil 4 remake mi stava minimo 5 gradi in più. dipende. poi io se posso blocco sempre fps una decina sotto la frequenza del mio monitor (165hz) perchè spesso senza vsync certi giochi magari che fanno sui 200 fps per me non ha senso, li blocco a 140, 150 e si abbassano pure le temp. e i consumi
Si, infatti avevo pensato di procedere come giustamente consigli. Soprattutto su giochi praticamente di strategia a turni, sparare 700 fps è inutilmente dannoso.
Solo, non ricordo se il gioco permette un blocco degli fps. Qualora un gioco on avesse un'impostazione già prevista, come faccio a bloccare gli fps? dal pannello nvidia?
mi sapete dire come sono le vga palit e inno3d ?
Si, infatti avevo pensato di procedere come giustamente consigli. Soprattutto su giochi praticamente di strategia a turni, sparare 700 fps è inutilmente dannoso.
Solo, non ricordo se il gioco permette un blocco degli fps. Qualora un gioco on avesse un'impostazione già prevista, come faccio a bloccare gli fps? dal pannello nvidia?
certo dal pannello nvidia su personalizazione del gioco che intendi bloccare, lo trovi sicuramente!!
ho una palit 4070ti gamesrock.....un portento, temperature ridicole anche con questi caldi, ma attenzione perchè è ENORME......inoltre bellissima!! poca plastica e tanto alluminio spazzolato compreso il backplate. una delle migliori vga che ho avuto, strano perchè prima avevo una 3070 sempre palit ma non gamesrock ma gamepro mi sembra ed era completamente in plastica compresa la piastra dietro, come del resto la 2070 super che avevo prima di gigabyte. la gamesrock invece è devastante
certo dal pannello nvidia su personalizazione del gioco che intendi bloccare, lo trovi sicuramente!!
Ma intendi il geforce experience? Perchè lì non c'è...
chiedo per imparare.
ci sono le opzioni grafiche che l'app ti suggerisce di ottimizzare. Ma se il gioco non prevede un'impostazione degli fps, Geforce Experience non te la ripropone
KampMatthew
17-07-2023, 18:21
chiedo per imparare.
ci sono le opzioni grafiche che l'app ti suggerisce di ottimizzare. Ma se il gioco non prevede un'impostazione degli fps, Geforce Experience non te la ripropone
Devi andare nel pannello Nvidia, no GF Experience. E non è nemmeno necessario creare il profilo per ogni singolo gioco se non ti è neecssario, puoi farlo nelle impostazioni globali -> Gestisci le impostazioni 3D.
chiedo per imparare.
io non ho mai installato gfe, intendo proprio i driver nvidia il pannello di controllo, gestisci impostazioni 3d, impostazioni programma, scegli il gioco e lo trovi nelle varie tendine
Devi andare nel pannello Nvidia, no GF Experience. E non è nemmeno necessario creare il profilo per ogni singolo gioco se non ti è neecssario, puoi farlo nelle impostazioni globali -> Gestisci le impostazioni 3D.
giusto da li lo fai per tutti i giochi:read: :banned:
appleroof
18-07-2023, 07:28
prova anche a settare un profilo personalizzato delle ventole, più aggressivo già a basse temp, o al limite 1:1 con le temp
ho avuto in passato ed ho ancora) una 980ti della palit, davvero ottima con un dissi eccellente temp/rumore
Felice possessore di Palit 4090 GamRock OC :D
Basse temperature e silenziosissima :D
Ragazzi un consiglio, al momento ho una Rx 6650 XT secondo voi è conveniente passare a una RTX 4060 TI ? Io voglio a tutti i costi il DLSS 3 cosa che AMD non ha se non come sapete tutti FSR 2.0 che non è un granché.
Volendo tenere la suddetta scheda per tre anni meglio una versione da 8gb o da 16 gb ? Sapete i costi della 16 GB e avete qualche link test ?
Ci sarebbe anche la 4070 che costa oltre 600 euro però ci sono diverse 4060 TI che costano poco sopra le 400 euro quindi risparmierei circa 200 euro.
Cosa mi consigliate di fare ?
Ragazzi un consiglio, al momento ho una Rx 6650 XT secondo voi è conveniente passare a una RTX 4060 TI ? Io voglio a tutti i costi il DLSS 3 cosa che AMD non ha se non come sapete tutti FSR 2.0 che non è un granché.
Volendo tenere la suddetta scheda per tre anni meglio una versione da 8gb o da 16 gb ? Sapete i costi della 16 GB e avete qualche link test ?
Ci sarebbe anche la 4070 che costa oltre 600 euro però ci sono diverse 4060 TI che costano poco sopra le 400 euro quindi risparmierei circa 200 euro.
Prendi la 4070 se puoi. Se per te quei 200 euro sono importanti allora vai di 4060ti.
Se giochi a 1080p la tua scheda è ancora valida.
Al momento prendere una 4000 solo per il dlss3 non è una buona scelta in quanto sono ancora pochi i giochi che lo supportano.
Se fossi in te io aspetterei e cmq non andrei al di sotto delle 4070 (le 4060(TI) sono delle 4050 rinominate).
Nvidia non starà ferma fino al 2025 e quindi qualcosa si inventerà nei prossimi mesi.
Bi7hazard
18-07-2023, 18:52
https://youtu.be/0NctK4eJlY0?t=82
secondo l'articolo, sembra che i prezzi della serie 4060ti potrebbero scendere in modo significativo
Nvidia non starà ferma fino al 2025 e quindi qualcosa si inventerà nei prossimi mesi.
cioè cosa vuoi dire ?
Io gioco a 1080P con un vecchio Samsung 2450P da 60Hz.
cioè cosa vuoi dire ?
Io gioco a 1080P con un vecchio Samsung 2450P da 60Hz.
E che senso avrebbe cambiare VGA con quel monitor?
più framerate "reale" non puoi farlo
il dlss3\frame generator non puoi usarlo al di là che è pure ancora poco supportato
il classico dlss non conviene proprio usarlo a 1080p, la differenza rispetto ad usarlo a res superiori in ogni caso esiste, meglio la nativa semmai in qualche gioco "superpesante" abbassi qualcosa. non hai una VGA impiccata che si rende necessario il dlss\fsr
con nvidia puoi avere delle cose in più come un boost in RT ma visti i prezzi delle VGA si va ben oltre del "vabè vendo la mia ci metto qualcosa", lascia perdere hai una VGA perfetta per il monitor, poi quando lo cambierai vedrai che offre il mercato (magari ci saranno prezzi più interessanti pure)
E che senso avrebbe cambiare VGA con quel monitor?
più framerate "reale" non puoi farlo
il dlss3\frame generator non puoi usarlo al di là che è pure ancora poco supportato
il classico dlss non conviene proprio usarlo a 1080p, la differenza rispetto ad usarlo a res superiori in ogni caso esiste, meglio la nativa semmai in qualche gioco "superpesante" abbassi qualcosa. non hai una VGA impiccata che si rende necessario il dlss\fsr
con nvidia puoi avere delle cose in più come un boost in RT ma visti i prezzi delle VGA si va ben oltre del "vabè vendo la mia ci metto qualcosa", lascia perdere hai una VGA perfetta per il monitor, poi quando lo cambierai vedrai che offre il mercato (magari ci saranno prezzi più interessanti pure)
si grazie per il tuo prezioso parere, in effetti dovrei aggiornare monitor e prendere un 27 pollici a 144hz... vediamo per natale.
Allora penso che aspetterò. :)
Una 4070 liscia con il 5800x in 1440p potrebbe essere cpu limited??
StylezZz`
25-07-2023, 10:06
Una 4070 liscia con il 5800x in 1440p potrebbe essere cpu limited??
No, va bene.
bluefrog
29-07-2023, 16:54
Sono l'unico qui o c'è qualcun altro con una Zotac 4070 AMP Airo? Devo chiedere un favore se possibile, una pic di Gpu-z che ne mostri il bios. Grazie in anticipo
dominator84
29-07-2023, 20:18
No, va bene.
in ufficio ho un 10400, a fine agosto me ciapo una 4060 8gb - che abbassi di prezzo o no, mi viene comunque 250 euro, perchè riprendo l'iva -, per alcuni lavoretti
solo che ogni tanto qualche partita me la faccio a cod e battlefield
dici che in fhd sarà "limitata"? come config dovrebbe a spanne essere abbastanza bilanciata, o no?
ho uno schermo 120hz fhd e un 1440p a 144
StylezZz`
30-07-2023, 09:42
in ufficio ho un 10400, a fine agosto me ciapo una 4060 8gb - che abbassi di prezzo o no, mi viene comunque 250 euro, perchè riprendo l'iva -, per alcuni lavoretti
solo che ogni tanto qualche partita me la faccio a cod e battlefield
dici che in fhd sarà "limitata"? come config dovrebbe a spanne essere abbastanza bilanciata, o no?
ho uno schermo 120hz fhd e un 1440p a 144
Qualcosina la perdi ma nulla di esagerato, l'accoppiata può andare.
Dopo l’upgrade da 1080ti a 4070ti sono in procinto di cambiare anche mail e CPU.
Main MSI Meg Tomahawk Z790 ddr4… come cpu sono totalmente indeciso tra 13600k 311€ o 13700kf 381€… voi cosa mi consigliare?
majinbu7
04-08-2023, 07:33
Dopo l’upgrade da 1080ti a 4070ti sono in procinto di cambiare anche mail e CPU.
Main MSI Meg Tomahawk Z790 ddr4… come cpu sono totalmente indeciso tra 13600k 311€ o 13700kf 381€… voi cosa mi consigliare?
Io fossi in te aspetterei ancora qualche mese per l'uscita di Meteor Lake , che pare saranno più efficienti .
ragazzi qual'è secondo voi la miglior 4070 come q\p? in vista di un upgrade della 2060Super inizo a tenere d'occhio i prezzi da settembre
La asus dual o la TUF?
majinbu7
07-08-2023, 10:09
ragazzi qual'è secondo voi la miglior 4070 come q\p? in vista di un upgrade della 2060Super inizo a tenere d'occhio i prezzi da settembre
La asus dual o la TUF?
Io dalla 2070 Super Zotac gaming sono passato alla 4070 TI Asus TUF , ed è stato proprio un bell'upgrade , sia in prestazioni che come silenziosità , quest'ultima è proprio inudibile :D
La asus dual o la TUF?
Quella che costa meno e ti aggrada di più esteticamente :fagiano:
Alla fine è un chippino da 180-200w e si raffredda con uno sputo.
Io dalla 2070 Super Zotac gaming sono passato alla 4070 TI Asus TUF , ed è stato proprio un bell'upgrade , sia in prestazioni che come silenziosità , quest'ultima è proprio inudibile :D
troppi soldi la 4070ti, già faccio una grossa eccezione a prendere la 4070 solo perchè le 4060 sono molto inferiori
quindi budget 600€ o meno, penso a sto punto la Asus DUAL sia l'unica via
majinbu7
07-08-2023, 11:29
troppi soldi la 4070ti, già faccio una grossa eccezione a prendere la 4070 solo perchè le 4060 sono molto inferiori
quindi budget 600€ o meno, penso a sto punto la Asus DUAL sia l'unica via
L'asus dual sembra una buona vga, sia come dissipazione che come rumore, trovi la prova su Techpowerup.
L'asus dual sembra una buona vga, sia come dissipazione che come rumore, trovi la prova su Techpowerup.
grazie invece la nVidia Inno3d GeForce RTX 4070 Twin X2 12GB che si trova sotto la soglia dei 600€ che ne dite?
BadBoy80
09-08-2023, 13:57
grazie invece la nVidia Inno3d GeForce RTX 4070 Twin X2 12GB che si trova sotto la soglia dei 600€ che ne dite?
E' una tra le più calde ... almeno stando a questo filmato di comparazione https://youtu.be/YYRPRARMcf8?t=254
Se la diff è di appena 30€, vai di Asus Dual tutta la vita. :)
https://youtu.be/6d3X_Jaek_g
ho visto questa comparazione, se può essere utile a qualcuno nella scelta
E' una tra le più calde ... almeno stando a questo filmato di comparazione https://youtu.be/YYRPRARMcf8?t=254
Se la diff è di appena 30€, vai di Asus Dual tutta la vita. :)
Mah delle temp in realtà mi interessa poco
anche la Zotac nmon è male a 660€
vorrei capire se ci sono reali differenze di prestazioni tra al dual, la FE, ecc
comunque se vai al minuto 6.15 dice che la Inno3d " Is the best cooled card" :) ma forse parlano della versione ichill o la X3, la X2 è allo stesso livello della Asus Dual (minuto 11.40)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.