PDA

View Full Version : [Thread Tecnico] Cyberpunk 2077 (PC)

Pagine : 1 [2] 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15

Crysis90
10-12-2020, 19:18
Cyberpunk 2077 Visual Tech Tour - The Maxed Out Next-Gen PC Experience:

https://www.youtube.com/watch?v=hZp8fXLXgqg

Chiedi agli amici consolari se possono anche solo avvicinarsi ad una qualità visiva come questa.

:asd: :ave: :ave: :O

Therinai
10-12-2020, 19:24
Qualcuno ci sta giocando con gf now? Io nonostante ho l'abbonamento founder sono in coda da quasi 2 ore per aviare la sessione di gioco con cp2077, cerco conferma che sia un problema generalizzato, mi pare assurdo.

Thrawn82
10-12-2020, 19:31
Ragazzi, secondo voi con il PC in firma, ce la si fa a giocarlo in QHD tutto al max con il Ray Tracing?

cronos1990
10-12-2020, 19:54
Ragazzi, secondo voi con il PC in firma, ce la si fa a giocarlo in QHD tutto al max con il Ray Tracing?L'immagine che ho lasciato in prima pagina :asd: dice che la 3060Ti in FullHD, Quality mode e RT attivo fa 40 FPS, che diventano 64 con il DLSS.

L'immagine in prima pagina :read:

:fagiano:

Bestio
10-12-2020, 19:55
Qualcuno con la 1080ti é riuscito a farlo girare in 1440p a 60fps con un dettaglio grafico decente?

ashan
10-12-2020, 20:03
Dal forum di steam

find "Cyberpunk2077.exe" in your folder (for example my: C:\Steam SSD\steamapps\common\Cyberpunk 2077\bin\x64\Cyberpunk2077.exe)

right click

->

properties

->

compatibility

-> CHECK "turn off full screen optimization" (or something like that I dont have windows in English

ENJOY!!!

Qualcuno vuole provare?

fraussantin
10-12-2020, 20:05
Ragazzi, secondo voi con il PC in firma, ce la si fa a giocarlo in QHD tutto al max con il Ray Tracing?Per fare quello che dici serve una 3080.

Con la 3070 forse spingendo pesantemente sul dlss.

TheInvoker
10-12-2020, 20:26
Per i fullHD come me

https://cdn.videocardz.com/1/2020/12/Cyberpunk-2077-1080p-Medium.png

Mi pare un po strano che la 3060 Ti vada come la 3080

Motivo questo?
Cyberpunk 2077 appears to be CPU-limited at 1080p and 1440p resolutions

Thrawn82
10-12-2020, 20:28
L'immagine che ho lasciato in prima pagina :asd: dice che la 3060Ti in FullHD, Quality mode e RT attivo fa 40 FPS, che diventano 64 con il DLSS.

L'immagine in prima pagina :read:

:fagiano:

Scusami hai ragione, non l'ho visto per nulla, grazie ;).

Comunque mi sono reso conto di essermi espresso male, volevo anche sapere se c'è qualcuno tra di noi che lo stava già provando con la 3060TI per capire come andava.

Therinai
10-12-2020, 20:41
Io con il pc in firma faccio 30 fps con dettagli medi in qhd, ma ho lasciato le texture su alto.
Maledetta nvidia, non produce schede video e non riesce neanche a fare funzionare gf now :asd:

Cosmo2020
10-12-2020, 20:45
Io con un vecchio i7 2600k Oc & una 1650 super, faccio tra i 32 e i 50 fps a 1080p, con dettagli medi-alti e texture alte.

Boh, per quanto mi riguarda non pensavo minimamente che un pc così vecchio e con poca potenza di vga potesse renderizzare tale spettacolo :eek:

Therinai
10-12-2020, 20:47
Io con un vecchio i7 2600k Oc & una 1650 super, faccio tra i 32 e i 50 fps a 1080p, con dettagli medi-alti e texture alte.

Boh, per quanto mi riguarda non pensavo minimamente che un pc così vecchio e con poca potenza di vga potesse renderizzare tale spettacolo :eek:

ma alla fine lo avevi pagato l'abbonamento a founder di gf now? Spero di no, è stato un pacco clamoroso per chi come me l'aveva fatto solo per cp2077 :muro:
Non ricordo come l'ho pagato, ma nel caso abbia usato paypal chiedo il refund a sto punto, servizio totalmente inutilizzabile.

DJurassic
10-12-2020, 20:55
Dal forum di steam

find "Cyberpunk2077.exe" in your folder (for example my: C:\Steam SSD\steamapps\common\Cyberpunk 2077\bin\x64\Cyberpunk2077.exe)

right click

->

properties

->

compatibility

-> CHECK "turn off full screen optimization" (or something like that I dont have windows in English

ENJOY!!!

Qualcuno vuole provare?

E a cosa dovrebbe servire?

braga
10-12-2020, 20:58
Qualcuno ci sta giocando con gf now? Io nonostante ho l'abbonamento founder sono in coda da quasi 2 ore per aviare la sessione di gioco con cp2077, cerco conferma che sia un problema generalizzato, mi pare assurdo.

nonostante abbonamento 2 ore di coda per giocare? :eek:

cronos1990
10-12-2020, 20:59
Scusami hai ragione, non l'ho visto per nulla, grazie ;).Tranquillo, scherzo ;)
E a cosa dovrebbe servire?La stessa domanda che mi sono posto quando mi son chiesto se sia utile piazzarlo in prima pagina :asd:

Cosmo2020
10-12-2020, 21:00
ma alla fine lo avevi pagato l'abbonamento a founder di gf now? Spero di no, è stato un pacco clamoroso per chi come me l'aveva fatto solo per cp2077 :muro:
Non ricordo come l'ho pagato, ma nel caso abbia usato paypal chiedo il refund a sto punto, servizio totalmente inutilizzabile.

Si purtroppo l'ho pagato 'tacci :D , anche io chiedo il rimborso, avevo provato ad entrare oggi, mi ha tenuto in coda oltre 1 ORA!

Alla fine lo gioco con la mia config che devo dire al momento va benone.

ashan
10-12-2020, 21:00
E a cosa dovrebbe servire?Secondo chi lo ha postato aumentano gli fps..io non ho ancora il gioco ,se qualcuno vuole provare

Therinai
10-12-2020, 21:03
Si purtroppo l'ho pagato 'tacci :D , anche io chiedo il rimborso, avevo provato ad entrare oggi, mi ha tenuto in coda oltre 1 ORA!

Alla fine lo gioco con la mia config che devo dire al momento va benone.

Ma almeno ti ha fatto partire il gioco? A me dopo 2 ore di attesa era entrato in sessione, ha tentato una comunicazione con steam tipo ocn barra di caricamento... è rimasto fermo 10 minuti poi mi ha buttato fuori e quando ho provato a rientrare mi ha detto che i server sono sovraccarichi.
Cioé tecnicamente non sono proprio riuscito a vedere un singolo frame di cp2077 con gf now. Bel servizio demmerda :rolleyes:

Cosmo2020
10-12-2020, 21:07
Ma almeno ti ha fatto partire il gioco? A me dopo 2 ore di attesa era entrato in sessione, ha tentato una comunicazione con steam tipo ocn barra di caricamento... è rimasto fermo 10 minuti poi mi ha buttato fuori e quando ho provato a rientrare mi ha detto che i server sono sovraccarichi.
Cioé tecnicamente non sono proprio riuscito a vedere un singolo frame di cp2077 con gf now. Bel servizio demmerda :rolleyes:

Io ieri sera con Gfnow al lancio del gioco ci ho giocato due ore ininterrottamente. Da oggi, nisba, nada, quindi ci sto giovando sulla mia config.

Capozz
10-12-2020, 21:08

Anche io sto in coda da un bel po', è proprio scoppiato. 5 euro spesi male :asd:

wolf74
10-12-2020, 21:13
Un po come me.......finchè non esci da dove sei ora, ed arrivi in città! Aggiornami sui FPS una volta arrivato li :read:
SOno al punto che dicevi, in mezzo alla città tutto ultra, RT ultra, 65-75 fps, rarissimi cali a 55 fps. Cmq all'esterno diciamo un 65 fps.
Qual era l'opzione fps killer nei settaggi?

Edit: qualcuno diceva risoluzione ombre a cascata, ho provato a metterla da alta a media, non cambia 1 fps....

Claus89
10-12-2020, 21:23
SOno al punto che dicevi, in mezzo alla città tutto ultra, RT ultra, 65-75 fps, rarissimi cali a 55 fps. Cmq all'esterno diciamo un 65 fps.
Qual era l'opzione fps killer nei settaggi?

Edit: qualcuno diceva risoluzione ombre a cascata, ho provato a metterla da alta a media, non cambia 1 fps....

in full hd leggo dalla tua firma dal monitor?

wolf74
10-12-2020, 21:27
in full hd leggo dalla tua firma dal monitor?

si, all'inizio facevo anche 90 fps, poi come diceva l'utente una volta iniziato l'atto 1 e uscito in città per free roaming gli fps sono scesi, cmq anche 65-70 vanno bene considerando che è quasi tutto maxato, RT compreso.
POi vedremo di scoprire quali sono i setting fps killer, anche se penso sia anche un problema di ottimizzazione, in quanto nei punti dove facevo 90-100 fps tutto era regolare, GPU che lavorava quasi al massimo, intorno al 95%, CPU anche all'80%.
Invece, ora che sono in città, libero di passeggiare, gli fps sono calati, ma GPU e CPU non lavorano al massimo come prima, la GPU sta anche al 75%, la CPU meno. Non capisco perchè entrambi non lavorano di più visto che c'è molto margine.

Claus89
10-12-2020, 21:29
si, all'inizio facevo anche 90 fps, poi come diceva l'utente una volta iniziato l'atto 1 e uscito in città per free roaming gli fps sono scesi, cmq anche 65-70 vanno bene considerando che è quasi tutto maxato, RT compreso.
POi vedremo di scoprire quali sono i setting fps killer, anche se penso sia anche un problema di ottimizzazione, in quanto nei punti dove facevo 90-100 fps tutto era regolare, GPU che lavorava quasi al massimo, intorno al 95%, CPU anche all'80%.
Invece, ora che sono in città, libero di passeggiare, gli fps sono calati, ma GPU e CPU non lavorano al massimo come prima, la GPU sta anche al 75%, la CPU meno. Non capisco perchè entrambi non lavorano di più visto che c'è molto margine.

devo preoccuparmi allora in 21:9 3440x1440 lol

Bestio
10-12-2020, 21:44
eh si non sarebbe male se ci fosse già un grafico delle prestazioni con le varie schede in circolazione

Beh quelle di TomHW (https://www.tomshardware.com/news/cyberpunk-2077-pc-benchmarks-settings-performance-analysis) mi sembrano già abbastana soddisfacenti.

Therinai
10-12-2020, 21:53
Anche io sto in coda da un bel po', è proprio scoppiato. 5 euro spesi male :asd:

Pure tu! Ma quanta cavolo di gente ha fatto il founder per giocare cp2077? E io che ne parlavo bene nei giorni precedenti... cavolo a saperlo lo smerdavo di brutto per cercare di non sovraccaricare il servizio :asd:
Comunque fanculo nvidia, dopo il paper launch delle schede video mo ci vuole pure il bot per avviare una sessione di gioco con gf now? Queste canaglie sono da boicottare a livello di terrorismo :sofico:

Peter.B
10-12-2020, 21:53
Da come si comporta il gioco pare che l'engine non sia stato ottimizzato per settaggi oltre il "medio", sarà che sono i settaggi su "alto" ma il CDPR ha deciso di cambiare nomi :asd: Comunque sono solo due i settaggi grafici che sono dei frame killer, lo screen space e il volumetric fog, quindi conviene abbassare quelli.

wolf74
10-12-2020, 22:23
Da come si comporta il gioco pare che l'engine non sia stato ottimizzato per settaggi oltre il "medio", sarà che sono i settaggi su "alto" ma il CDPR ha deciso di cambiare nomi :asd: Comunque sono solo due i settaggi grafici che sono dei frame killer, lo screen space e il volumetric fog, quindi conviene abbassare quelli.

Provato ad abbassare pure questi due settaggi, nessuna variazione di fps, manco 1

Peter.B
10-12-2020, 22:29
Provato ad abbassare pure questi due settaggi, nessuna variazione di fps, manco 1

Davvero? Mi sono rifatto all'analisi di Tom's che riportava quei due settaggi come frame killer. Aspetto l'analisi di OC3D, loro tendono sempre a dare ottime dritte dopo aver studiato per bene ogni settaggio. Comunque le performance hanno un andamento strano sopra "medio", mentre questo settaggio pare che giri bene con un po' tutte le GPU, scommetto sarà il settaggio preferenziale che verrà inserito il prossimo anno per le console next gen.

stefano192
10-12-2020, 22:43
Allucinante le prestazioni che fa una 3080 in 1440p, ma anche quanto beneficio porta il DLSS boostando le prestazioni di così tanto.

https://twitter.com/i/status/1337097542333448192

Capozz
10-12-2020, 23:12
Pure tu! Ma quanta cavolo di gente ha fatto il founder per giocare cp2077? E io che ne parlavo bene nei giorni precedenti... cavolo a saperlo lo smerdavo di brutto per cercare di non sovraccaricare il servizio :asd:
Comunque fanculo nvidia, dopo il paper launch delle schede video mo ci vuole pure il bot per avviare una sessione di gioco con gf now? Queste canaglie sono da boicottare a livello di terrorismo :sofico:

Io più che altro l'ho fatto per curiosità... provai GFN qualche mese fa in versione gratis ed ero rimasto piuttosto soddisfatto, volevo vedere se reggeva botta anche con Cyberpunk ma, purtroppo, al momento non ci siamo.

devis
10-12-2020, 23:22
Ma la personalizzazione del pene serve a?:stordita:

Therinai
10-12-2020, 23:34

Se hai una scheda grafica scarsa con il pene piccolo renderizza meno poligoni, quindi guadagni qualche fps. Se hai una scheda di merda mettiti una vagina, zero poligoni da renderizzare e niente fisica di ciolla da fare penzolare realisticamente, quindi altri fps guadagnati.

pa: è il thread tecnico, quindi do una spiegazione tecnica...

devis
10-12-2020, 23:34
Sbagliato thread scusate :mc:

DJurassic
10-12-2020, 23:55
Se hai una scheda grafica scarsa con il pene piccolo renderizza meno poligoni, quindi guadagni qualche fps. Se hai una scheda di merda mettiti una vagina, zero poligoni da renderizzare e niente fisica di ciolla da fare penzolare realisticamente, quindi altri fps guadagnati.

pa: è il thread tecnico, quindi do una spiegazione tecnica...

Questa te la tenevi pronta da ieri vero? :asd:

Ti sei scordato di menzionare che per il pene lungo entra in ballo PhysX che ne gestisce il penzolamento e l'oscillazione ed è altra roba a carico della gpu.

Claus89
11-12-2020, 00:31
tutto sparato ad ultra con rtx ecc ecc faccio dai 60 fps agli 80 fps con picchi piu alti in ambienti chiusi in 2k.....

E impressionante la mole di roba e soprattutto la qualita dei modelli dei PG....per non parlare dei volti a livello di The last of us 2, e come ombreggiature e effettistica ovviamente meglio...

Therinai
11-12-2020, 00:32
Questa te la tenevi pronta da ieri vero? :asd:

Ti sei scordato di menzionare che per il pene lungo entra in ballo PhysX che ne gestisce il penzolamento e l'oscillazione ed è altra roba a carico della gpu.

No no non l'ho scordato, è la parte che ho riassunto con "fisica di ciolla" :asd:

DJurassic
11-12-2020, 00:53
tutto sparato ad ultra con rtx ecc ecc faccio dai 60 fps agli 80 fps con picchi piu alti in ambienti chiusi in 2k.....

E impressionante la mole di roba e soprattutto la qualita dei modelli dei PG....per non parlare dei volti a livello di The last of us 2, e come ombreggiature e effettistica ovviamente meglio...

Senza considerare che questo è un immenso open world game che offre la possibilità di esplorare un intera città della grandezza di GTA V + dintorni con ciclo notte giorno e meteo variabile e decine e decine di npc su schermo mentre tlou2 è un corridoio più o meno scriptato con illuminazione statica e al massimo 10 personaggi 3d presenti contemporaneamente. Giusto per sottolineare :asd:

GrayBeard
11-12-2020, 01:38
Ho attivato un mese di Geforce now per confrontare il livello grafico. Nonostante con GFN giochi al massimo dettaglio con RTX on, in FHD, si vede più nitido e nel complesso si gioca meglio con la mia 1060 a dettagli medi.
Secondo me hanno in qualche modo calato la qualità dello streaming perchè si vede decisamente sfocato e non è la mia connessione (ftts).
Considerando poi che con GFN ho fatto una coda di 1 ora circa (indicavano 30 minuti che sono diventati il doppio) mi sembra abbastanza assurdo pagare un servizio e attendere così tanto per accedere. Capisco il dayone e vedremo nei prossimi giorni.
Altra nota dolente di GFN, non funziona lo steam controller. Spero che anche per questo ci sia una soluzione.
Il gioco è una figata, anche con la mia umile 1060 3gb (4770k@4,2) devo dire che si gode bene superando le mie aspettative.

nickmot
11-12-2020, 01:51
Alla fine l'arrivo in città non ha fatto esplodere il PC, solo in rarissimi casi scende sotto i 30fps (tipo rotazione di telecamera molto rapida durante la guida).
Certo, la resa grafica complessiva è scarsa, molto scarsa, oserei dire peggio che su Ps4, altri giochi fanno meglio con il mio hw, ma nessuno ha una città così enorme Senza caricamenti nel passaggio di aree.
Non posso confrontare con gta V (si, altro genere, ma per l'aspetto mappa un minimo è confrontabile) perché l'ho giocato su ps3 ed era terrificante.
Vedo strani effetti di luce puntinati (non è la finta grana), credo sia qualche setting basso per luci ed ombre.
Voglio provare a calare qualcosa per vedere se riesco ad alzare le texture, dovrebbe aiutare la resa grafica.

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk

sertopica
11-12-2020, 04:59

Se lo fai extralarge serve a poterlo vedere anche attraverso i pantaloni nella schermata delle statistiche. Bel bug. O forse e' la moda del 2077, tipo i foderi delle tasche all'infuori in Back to the Future. :asd:

fraussantin
11-12-2020, 06:48
Potrebbe cambiare approccio alle romance.. xD

Piccolo va meglio in certe situazioni rispetto a enornebche però soddisfa altre? :asd:

No dai l'aspetto fisico in questi giochi non serve a niente.. anche se sarebbe bello averci un gioco dove con un pg con certe caratteristiche ,tatuaggi , capelli , colore pelle , altezza , cambiasse iterazione nei dialoghi e nel gioco.

Intanto abbiamo le 3 origini... Forse nel prossimo.

Njk00
11-12-2020, 06:59
Io invece sono rimasto MOLTO deluso appena "uscito da casa". Il colpo d'occhio e' impressionante, ma quando ti avvicini ai normali pedoni, questi non hanno ombre proiettate su di loro, ma sono semplicemente piatti: e' un pugno nell'occhio. Questa cosa invece non accade in ambienti chiusi dove le ombre vengono proiettate su tutti i personaggi.

fraussantin
11-12-2020, 07:00
Io invece sono rimasto MOLTO deluso appena "uscito da casa". Il colpo d'occhio e' impressionante, ma quando ti avvicini ai normali pedoni, questi non hanno ombre proiettate su di loro, ma sono semplicemente piatti: e' un pugno nell'occhio. Questa cosa invece non accade in ambienti chiusi dove le ombre vengono proiettate su tutti i personaggi.Si chiamano ottimizzazioni all'ultimo minuto xD

Njk00
11-12-2020, 07:06
Si chiamano ottimizzazioni all'ultimo minuto xD

Si ma dessero l'opzione di decidere se abilitarle o meno: cosi' e' ridicolo vedi tutto super fico e poi vedi i passanti piatti stile GTA III. Veramente brutto e fastidioso

fraussantin
11-12-2020, 07:08
Si ma dessero l'opzione di decidere se abilitarle o meno: cosi' e' ridicolo vedi tutto super fico e poi vedi i passanti piatti stile GTA III. Veramente brutto e fastidiosoPer poi sentire la gente brontolare come in rdr2 che non gli gira con tutto ad ultra?

Non incazzatevi con i CDP , ma con la gente che sposta le barrette in avanti senza sapere a cosa servono.

Teamprotein
11-12-2020, 07:28
Finalmente ho cominciato a giocarci dopo qualche errore flatline (bestemmie in aramaico) dovuto alla frequenza troppo alta della vga messa a 2000mhz con 1.000v e fila tutto liscio
Con le impostazioni tutto su su high/ultra dlss su qualità e rt tutto al massimo è uno spettacolo certo i frame minimi sono 45 ma devo dire che è comunque godibilissimo.
Quando avrò tempo vedo di capire se qualche impostazione fa guadagnare fps non diminuendo drasticamente la qualità video.

cronos1990
11-12-2020, 07:32
Si ma dessero l'opzione di decidere se abilitarle o meno: cosi' e' ridicolo vedi tutto super fico e poi vedi i passanti piatti stile GTA III. Veramente brutto e fastidiosoIl problema, appunto, è più un bug che una features. Non ha molto senso aggiungere delle opzioni da scegliere per una cosa che semplicemente non dovrebbe accadere.

Semplicemente va corretto il problema.

fraussantin
11-12-2020, 07:44
Quando esce la patch?

Il problema, appunto, è più un bug che una features. Non ha molto senso aggiungere delle opzioni da scegliere per una cosa che semplicemente non dovrebbe accadere.

Semplicemente va corretto il problema.Da quel poco che ho visto io , nelle badlands , le ombre dei personaggi secondari mancano proprio e non sembra un bug , sembrano siano state tolte di proposito

Prob col tempo ottimizzando il codice e le prestazioni le rimetteranno in silenzio sugli ultimi step dei settaggi.

Njk00
11-12-2020, 07:46
Quando esce la patch?

Da quel poco che ho visto io , nelle badlands , le ombre dei personaggi secondari mancano proprio e non sembra un bug , sembrano siano state tolte di proposito

Prob col tempo ottimizzando il codice e le prestazioni le rimetteranno in silenzio sugli ultimi step dei settaggi.

Speriamo bene

cronos1990
11-12-2020, 07:48
Mah, sinceramente non sarei molto preoccupato. Una delle peculiarità della CDPR è che rifiniscono i loro giochi per molto tempo, fino a quando non riescono a limare tutti i problemi risolvibili.

La domanda semmai è quanto ci impiegheranno.

ulukaii
11-12-2020, 07:55
Da quel poco che ho visto io , nelle badlands , le ombre dei personaggi secondari mancano proprio e non sembra un bug , sembrano siano state tolte di proposito

Aspetta, un momento, ma io le ombre le vedevo, quello che non vedevo era l'ombra della capigliatura della mia PG (in pratica l'ombra è pelata), ma sui personaggi c'erano.

Fammi ripescare qualche vecchio shot della prima run.

fraussantin
11-12-2020, 07:56
Mah, sinceramente non sarei molto preoccupato. Una delle peculiarità della CDPR è che rifiniscono i loro giochi per molto tempo, fino a quando non riescono a limare tutti i problemi risolvibili.

La domanda semmai è quanto ci impiegheranno.Infatti , adesso sidevono concentrare sulle quest...

Quelle vanno sistemate prima che la gente ci arrivi

fraussantin
11-12-2020, 08:00
Aspetta, un momento, ma io le ombre le vedevo, quello che non vedevo era l'ombra della capigliatura della mia PG (in pratica l'ombra è pelata), ma sui personaggi c'erano.

Fammi ripescare qualche vecchio shot della prima run.Alcuni li hanno altri no.il personaggio principale si ma non ovunque. Sono abbastanza sicuro perché é una delle cose che ho notato quasi subito .

futu|2e
11-12-2020, 08:02
Io con il pc in firma faccio 30 fps con dettagli medi in qhd, ma ho lasciato le texture su alto.
Maledetta nvidia, non produce schede video e non riesce neanche a fare funzionare gf now :asd:

Hai provato a metterle su low? A me non cambia sostanzialmente nulla.

necromantis
11-12-2020, 08:06
Un aiuto secondo voi la modalità hdr e fatta bene? Ho un monitor lg ul500 hdr con la ps5 va bene ma con c2077 si vede sfocato senza e molto meglio.so che il monitor non e il massimo per hdr ma tipo assetto corsa comp. Su pc va benone e i giochi su ps5 pure grazie per le risp

Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk

ulukaii
11-12-2020, 08:15
Alcuni li hanno altri no.il personaggio principale si ma non ovunque. Sono abbastanza sicuro perché é una delle cose che ho notato quasi subito .
Beh, diciamo che io subito subito ho notato altre cose, nelle badlands ;)

Questo è uno di quelli che ho trovato. Anonimo, fatto tanto per, ma non è spoileroso in quanto son cose che si vedono appena all'inizio del percorso da nomade; le ombre si vedono sia proiettate da loro che su di loro e dal PG (non si vede l'ombra pelata perché rimane coperta):

http://i.imgur.com/Z4xnWgul.jpg (https://imgur.com/Z4xnWgu)

Se però mi dici che per alcuni sì e altri no, allora dovrei ricontrollare :stordita:

Njk00
11-12-2020, 08:22

Questo è uno di quelli che ho trovato. Anonimo, fatto tanto per, ma non è spoileroso in quanto son cose che si vedono appena all'inizio del percorso da nomade; le ombre si vedono sia proiettate da loro che su di loro e dal PG (non si vede l'ombra pelata perché rimane coperta):

Se però mi dici che per alcuni sì e altri no, allora dovrei ricontrollare :stordita:

Ora sono al lavoro, non posso controllare, poi posto gli screen (ovviamente ho tutto maxato). Nelle badlands non ci sono ancora arrivato avendo scelto lo start Corporate. In citta' ci sono alcuni vicoli dove ho la resa che evidenzi tu, ma nelle "macro aree" non e' cosi e i passanti sono completamente senza ombre.

ulukaii
11-12-2020, 08:45
Ok, grazie, ricontrollo meglio nelle macro aree ;)

zederino
11-12-2020, 10:55
Il gioco per fortuna gira benissimo e lo reputo un Capolavoro, un informazione, ma anche a voi negli specchi del Lizzy Bar e in casa non si vedono le figure specchiate, ma come se fossero appannati. E' un bug o cosa. Grazie e buon divertimento.
Dimenticavo Nvidia Rtx 2080 Super

wolverine
11-12-2020, 11:03

Serve ad un ca... ehm, pene appunto. :D :sofico:

StylezZz`
11-12-2020, 11:09
Cyberpunk 2077 GPU Benchmark, 1080p, 1440p & 4K Medium/Ultra - Hardware Unboxed:

https://www.youtube.com/watch?v=Y00q2zofGVk

EDIT: nvidia non ha gradito questo video :asd:

https://i.imgur.com/cXvCDLm.jpg

DJurassic
11-12-2020, 11:15
Il gioco per fortuna gira benissimo e lo reputo un Capolavoro, un informazione, ma anche a voi negli specchi del Lizzy Bar e in casa non si vedono le figure specchiate, ma come se fossero appannati. E' un bug o cosa. Grazie e buon divertimento.
Dimenticavo Nvidia Rtx 2080 Super

Stesso bug che ho io. Fixeranno anche questo.

yume the ronin
11-12-2020, 11:17
Stesso bug che ho io. Fixeranno anche questo.
non credo sia un bug ma una cosa voluta potendocisi specchiare tramite il tat F (mi sembra)

in generale non ho ancora trovato una singola superficie in cui il nostro pg si rispecchi automaticamente, neanche le pozzanghere in rtx

In citta' ci sono alcuni vicoli dove ho la resa che evidenzi tu, ma nelle "macro aree" non e' cosi e i passanti sono completamente senza ombre.
non solo le ombre, ma proprio la resa generica dei personaggi secondo me cala in modo proporzionale alla densità degli stessi

ci sono state volte nelle quali i pg erano veramente irriconoscibili, tanto da costringermi a verificare le impostazioni video pensando di averle resettate a low

in generale comunque il gioco ha un comportamento graficamente "strano", sarà da fixare, ma non c'è una coerenza continua, ma da ambiente ad ambiente, da momento a momento cambia moltissimo la resa visiva

Windtears
11-12-2020, 11:48
Cyberpunk 2077 GPU Benchmark, 1080p, 1440p & 4K Medium/Ultra - Hardware Unboxed:

lo sapevo che sarebbe finita così da quando hanno pubblicato le loro "linee guida alle review della serie 3000", ora che amd in rasterizzazione se la gioca a 1080p e 1440p (ma non in 4k vai a capire perché), giustamente esistono solo gigoraggi... poi togli cyberpunk, metro, control... e che kavolo recensisci?

Ah Minecraft e doom....... vabbè. :( e dire che comunque hanno l'80% del market share quando fanno ste cose mi abbandonare ogni desiderio di comprare loro gpu, ma siamo OT.

Favuz
11-12-2020, 11:56
Buongiorno a tutti, purtroppo in questo periodo ho poco tempo per giocare e quindi non ho scaricato ciberpunk (a dir la verità non l'ho neanche comprato ancora :asd:), speravo di dargli sotto durante le vacanze natalizie o a Gennaio.

Con la configurazione in firma (3600+vega56) a 2560x1440, secondo voi riesco a farlo girare decentemente a dettagli alti/medi con qualche tweak? non mi sembra un gioco da 100 fps, anche sui 50 sembra godibile. :mc:

belalugosi
11-12-2020, 12:01
io al momento ho trovato 60fps fissi ovunque abbassando ad"alto" solo lo screen space e la risoluzione nubi volumetriche(non ricordo chi lo aveva consigliato ma ha funzionato), attivando il fidelityfx dinamico. a livello visivo su 1080p non perdo nulla, e ho un frame rate comunque fluido

necromantis
11-12-2020, 12:03
Buongiorno a tutti, purtroppo in questo periodo ho poco tempo per giocare e quindi non ho scaricato ciberpunk (a dir la verità non l'ho neanche comprato ancora :asd:), speravo di dargli sotto durante le vacanze natalizie o a Gennaio.

Con la configurazione in firma (3600+vega56) a 2560x1440, secondo voi riesco a farlo girare decentemente a dettagli alti/medi con qualche tweak? non mi sembra un gioco da 100 fps, anche sui 50 sembra godibile. :mc:A 1080p se abbassi le ombre ce ne sono un paio che mangiano fps il resto su alto 60 li tieni . Io ho un 2600x e una vega 56 oc.

Peter.B
11-12-2020, 12:17
Tecnicamente valido anche se senza ray tracing perde troppo. Resta comunque una spanna sotto al livello tecnico di RDR2, ma per superare quello ci vorrà qualche anno temo.

Peter.B
11-12-2020, 12:24

Con la configurazione in firma (3600+vega56) a 2560x1440, secondo voi riesco a farlo girare decentemente a dettagli alti/medi con qualche tweak? non mi sembra un gioco da 100 fps, anche sui 50 sembra godibile. :mc:

Te lo giochi senza problemi tutto su Alto in 1080p.

marca81
11-12-2020, 12:49
Con la mia vega 56 e ryzen 2600x con tutto su alto tranne le ombre vado sui 50/60... Più 50... A 1080p. Però sembra che tra alto e medio non ci sia una grande differenza vedi il video di sopra

marca81
11-12-2020, 12:52
lo sapevo che sarebbe finita così da quando hanno pubblicato le loro "linee guida alle review della serie 3000", ora che amd in rasterizzazione se la gioca a 1080p e 1440p (ma non in 4k vai a capire perché), giustamente esistono solo gigoraggi... poi togli cyberpunk, metro, control... e che kavolo recensisci?

Ah Minecraft e doom....... vabbè. :( e dire che comunque hanno l'80% del market share quando fanno ste cose mi abbandonare ogni desiderio di comprare loro gpu, ma siamo OT.E di quell'80% solo il 10%, forse anche meno, può usare l'RT

Peter.B
11-12-2020, 12:59
Con la mia vega 56 e ryzen 2600x con tutto su alto tranne le ombre vado sui 50/60... Più 50... A 1080p. Però sembra che tra alto e medio non ci sia una grande differenza vedi il video di sopra

Questo perché, come succede per RDR2 (quantomeno fu avanzata questa ipotesi dall'analisi di OC3D), il settaggio medio è molto più probabilmente il settaggio alto, e il settaggio alto è più verosimilmente un settaggio ultra :rolleyes:

marca81
11-12-2020, 13:00
io al momento ho trovato 60fps fissi ovunque abbassando ad"alto" solo lo screen space e la risoluzione nubi volumetriche(non ricordo chi lo aveva consigliato ma ha funzionato), attivando il fidelityfx dinamico. a livello visivo su 1080p non perdo nulla, e ho un frame rate comunque fluidoPosso chiederti come l'hai regolato il fidelityfx dinamico? Io ci ho smanettato un po' ma a livello prestazioni cambia poco ma la resa è abbastanza pessima. Forse perché ho una vega ed è ottimizzato per RDNA2?

*Shaft*
11-12-2020, 13:07
Qualche feedback sulla versione geforce now di Gog ?? Purtroppo ieri sera non sono riuscito a lanciare il titolo in streaming e oggi sto a lavoro tutta la giornata.

sertopica
11-12-2020, 13:12

Le conseguenze di un quasi monopolio. Certo che mi stanno proprio sulle balle alle volte.
Potrebbe cambiare approccio alle romance.. xD

Piccolo va meglio in certe situazioni rispetto a enornebche però soddisfa altre? :asd:

No dai l'aspetto fisico in questi giochi non serve a niente.. anche se sarebbe bello averci un gioco dove con un pg con certe caratteristiche ,tatuaggi , capelli , colore pelle , altezza , cambiasse iterazione nei dialoghi e nel gioco.

Intanto abbiamo le 3 origini... Forse nel prossimo.
Si esatto, mostri la mercanzia al volo, un po' un ritorno alle origini animali :asd:

fraussantin
11-12-2020, 13:28

https://i.postimg.cc/mzW5kMDN/Cyberpunk2077-2020-12-11-14-24-37-005.jpg (https://postimg.cc/mzW5kMDN)

https://i.postimg.cc/wy5bmvRK/Cyberpunk2077-2020-12-11-14-25-07-046.jpg (https://postimg.cc/wy5bmvRK)

https://i.postimg.cc/N2gC7cRK/Cyberpunk2077-2020-12-11-14-25-40-598.jpg (https://postimg.cc/N2gC7cRK)

vedi per esempio qui il personaggio ha l'ombra tutti gli altri no. in questa area tutto e particolarmente pesante, droppo a 55 fps .

secondo me sono ottimizzazioni fatte all'ultimo

sertopica
11-12-2020, 13:31
Secondo me dipende dal carico della scena. Le ombre vengono disattivate al volo su alcuni elementi, idem per i riflessi, l'ho notato ieri giocando.

ulukaii
11-12-2020, 13:35
Si potrebbe essere, anzi, quasi sicuramente è così.

Pachanga
11-12-2020, 13:35

Qualche feedback sulla versione geforce now di Gog ?? Purtroppo ieri sera non sono riuscito a lanciare il titolo in streaming e oggi sto a lavoro tutta la giornata.

I problemi di connessione,tranne che di notte per quanto mi riguarda,continuano.
Il server migliore per noi italiani dovrebbe essere quello EU Central 3,con effettivamente un relativo buon ping (13 ms nel mio caso),ma in ogni caso si è sempre in coda,tranne,come detto,in orari notturni.

Sul forum nVidia le lamentele con richiesta di rimborso del servizio si sprecano:

https://www.nvidia.com/en-us/geforce/forums/gfn-for-pc/22/418483/cyberpunk-2077-on-geforce-now-release-updates/

Vedremo se la situazione migliorerà nei prossimi giorni.
Certo la divisione specifica ha sottovalutato il problema delle decine di migliaia di accessi,è normale che gli utenti che hanno pagato siano delusi ed arrabbiati per la situazione.

Ho attivato un mese di Geforce now per confrontare il livello grafico. Nonostante con GFN giochi al massimo dettaglio con RTX on, in FHD, si vede più nitido e nel complesso si gioca meglio con la mia 1060 a dettagli medi.
Secondo me hanno in qualche modo calato la qualità dello streaming perchè si vede decisamente sfocato e non è la mia connessione (ftts).
Considerando poi che con GFN ho fatto una coda di 1 ora circa (indicavano 30 minuti che sono diventati il doppio) mi sembra abbastanza assurdo pagare un servizio e attendere così tanto per accedere. Capisco il dayone e vedremo nei prossimi giorni.
Altra nota dolente di GFN, non funziona lo steam controller. Spero che anche per questo ci sia una soluzione.
Il gioco è una figata, anche con la mia umile 1060 3gb (4770k@4,2) devo dire che si gode bene superando le mie aspettative.

Uhm,qualche dubbio comincio ad averlo anch'io...:stordita:
Ovviamente,sparando tutto al massimo,la differenza è evidente rispetto alla versione "pura" giocata su Steam a dettagli medi ma non così mostruosa da gridare al miracolo.
Da tenere sotto controllo la situazione nel prosieguo per vedere se cambierà qualcosa a breve o meno in questo senso.

Crysis90
11-12-2020, 13:38
https://www.youtube.com/watch?v=ShHQkuU9W2A

Ottimo video di comparativa su DLSS e RT.

Confermato che il DLSS ha un'eccellente implementazione su questo gioco, elimina alcuni problemi e difetti grafici della risoluzione nativa.

belalugosi
11-12-2020, 14:11
Tecnicamente valido anche se senza ray tracing perde troppo. Resta comunque una spanna sotto al livello tecnico di RDR2, ma per superare quello ci vorrà qualche anno temo.

Sono d'accordo.. anche se un impianto grafico abbinato all'ottimizzazione e fluidità di RDR2 sarebbe impensabile al momento in questo gioco..in cui oltre l'immensa densità di calcoli da gestire a carico della GPU, è un GDR complesso con dinamiche completamente diverse. A mio modo di vedere non è possibile fare un paragone tra i due giochi.. anche se è da tempo che continuo ad applaudire il lavoro incredibile fatto da Rockstar

DJurassic
11-12-2020, 14:31
Sono d'accordo.. anche se un impianto grafico abbinato all'ottimizzazione e fluidità di RDR2 sarebbe impensabile al momento in questo gioco..in cui oltre l'immensa densità di calcoli da gestire a carico della GPU, è un GDR complesso con dinamiche completamente diverse. A mio modo di vedere non è possibile fare un paragone tra i due giochi.. anche se è da tempo che continuo ad applaudire il lavoro incredibile fatto da Rockstar

Ti assicuro che RDR2 sparato a cannone in 4K con tutti gli effetti su ultra è tutto fuorchè fluido. Specie nelle zone leggermente più popolose come Saint Denis e in prossimità di diverse sorgenti di luce (sempre Saint Denis).

Windtears
11-12-2020, 14:57
https://www.reddit.com/r/Amd/comments/karkaq/cyberpunk_2077_averaging_70fps_w5700xt/?utm_medium=android_app&utm_source=share

postato su reddit per le 5700xt...stasera lo provo, ma magari qualcuno lo vuole provare pure nvidia... ;)

wolf74
11-12-2020, 15:03
https://www.reddit.com/r/Amd/comments/karkaq/cyberpunk_2077_averaging_70fps_w5700xt/?utm_medium=android_app&utm_source=share

postato su reddit per le 5700xt...stasera lo provo, ma magari qualcuno lo vuole provare pure nvidia... ;)

Grazie, questa tabella mi fa proprio comodo, vediamo se riesco a scovare il setting fps killer di turno.
Giusto per capire, una 5700xt a cosa si paragona in casa Nvidia?

c3sar3
11-12-2020, 15:15
Grazie, questa tabella mi fa proprio comodo, vediamo se riesco a scovare il setting fps killer di turno.

penso una 2070 super

StylezZz`
11-12-2020, 15:16

Solitamente è paragonabile a una 2070 Super, ma CP 2077 gira meglio con schede nvidia al momento.

Windtears
11-12-2020, 15:17

il merito è di Hadar che l'ha postata nel thread della 5700, io l'ho solo riportato. ;) una 5700xt sta poco sotto una 2070 super, come già scritto da altri (direi un 5% max)

belalugosi
11-12-2020, 15:55
Ti assicuro che RDR2 sparato a cannone in 4K con tutti gli effetti su ultra è tutto fuorchè fluido. Specie nelle zone leggermente più popolose come Saint Denis e in prossimità di diverse sorgenti di luce (sempre Saint Denis).

Si ci credo.. mi volevo soprattutto riferire all'ottimizzazione rapportata a fluidità e qualità anche su sistemi non recenti. Con la mia vecchia rx470 riuscivo a far girare RDR2 con dettagli medio-alti.. buona fluidità e un impatto visivo che non avevo mai visto. Con la scheda attuale(a 1080p) mi gira a 60 fps fissi tutto maxato. Cyberpunk obiettivamente per farlo girare su sistemi di qualche anno fa devi accontentarti di dettagli bassi e un impatto visivo piuttosto scadente

cronos1990
11-12-2020, 16:07

postato su reddit per le 5700xt...stasera lo provo, ma magari qualcuno lo vuole provare pure nvidia... ;)Uhm, interessante. Domenica lo uso per aggiornare la prima pagina.
il merito è di Hadar che l'ha postata nel thread della 5700, io l'ho solo riportato. ;) una 5700xt sta poco sotto una 2070 super, come già scritto da altri (direi un 5% max)il 5% era la media tra vari giochi, ma questo all'uscita della suddetta scheda. I driver successivamente hanno assottigliato quella differenza già minima.
Non so su CP2077, ma di fatto vanno uguale.

wolf74
11-12-2020, 16:08
Cmq prendendo spunto dalla tabella di cui sopra, ho abbassato di una tacca volumetric cloud quality e screen space e mi sembra, ripeto mi sembra perchè qui varia tutto anche solo girando l'angolo, di aver guadagnato una manciata di fps.
Cmq allontanandosi un pelo dal centro, rimanendo sempre in città ma spostandosi per esempio nella zona industriale gli fps schizzano, ho risfiorato i 100 fps con RT ultra.

Windtears
11-12-2020, 16:15
Uhm, interessante. Domenica lo uso per aggiornare la prima pagina.
il 5% era la media tra vari giochi, ma questo all'uscita della suddetta scheda. I driver successivamente hanno assottigliato quella differenza già minima.
Non so su CP2077, ma di fatto vanno uguale.

buono a sapersi, tanto non è che sto a fare gpuwar era per dire che risultati aspettarsi in termini di fps per le stesse modifiche con gpu nvidia. ;)

spero che tutte quelle indicazioni con disabilitare tanto è buggata non siano solo per amd... altrimenti urge bella patch o driver.... sai che bello recuperare fps ma avere molti meno dettagli? :(

cronos1990
11-12-2020, 16:23
Ad oggi le differenze di prestazioni e qualità tra AMD e Nvidia ci stanno con il RT (e questo senza considerare il DLSS).
La discriminante di scelta tra le due sta li al momento.

Windtears
11-12-2020, 16:26
Ad oggi le differenze di prestazioni e qualità tra AMD e Nvidia ci stanno con il RT (e questo senza considerare il DLSS).

verissimo, amd dice di avere in cantiere una soluzione simile al dlss ma di implementazione più semplice (presumo anche per i "suoi" costi di ricerca e sviluppo), ma per il momento abbiamo fidelity cas meglio di niente.

ammetto di averlo provato per curiosità su death stranding ad ultra e sono passato da 100+ a 144fps (cappati dal monitor) e la differenza la notavo solo in movimento con la moto, ma settaggi comunque poco aggressivi.
Sono un "purista" della risoluzione però per cui preferisco troncare effetti, ma potrei sempre ricredermi. :P

Crysis90
11-12-2020, 16:37
In pratica o ti prendi una Nvidia o godi solo a metà. :D

E' così a tutti gli effetti.

Vivisector
11-12-2020, 16:38
ma dove si scaricano le cose digitali da steam? Tipo la colonna sonora ecc previsti dal pre-order? Tra l'altro artbook e fumetto pure pensavo fossero scaricabili, ma forse mi sfugge qualcosa? Non c'ea anche doppiaggio ita con Luca Ward?

all'attuale ho risolto solo col doppiaggio, per il resto attendo ancora suggerimenti :mc:

Windtears
11-12-2020, 16:43
all'attuale ho risolto solo col doppiaggio, per il resto attendo ancora suggerimenti :mc:

se vai nella tua libreria dovresti avere una collection di nome "soundtrack", controlla se sta lì. Per gli extras ora non saprei, ho la versione gog.

DJurassic
11-12-2020, 16:54

Veramente anche in raster vanno meglio le verdi, segno che la partnership con Nvidia sta dando i suoi frutti.

GrayBeard
11-12-2020, 17:42

Io sono abbastanza deluso. La reattività è buona ma la definizione no. Avevo provato il servizio qualche giorno fa con the witcher 3 e tutto mi sembrava ben definito, ora con cyberpunk al contrario tutto sfocato.
Poi sempre tanta coda, non credo rinnoverò

Peter.B
11-12-2020, 17:51
Sospettavo bene riguardo ai settaggi grafici, quando ipotizzavo che i settaggi medi possono benissimo essere definibili settaggi alti e alti ultra. Secondo Techspot la differenza visiva tra medio e ultra è minima ma ovviamente la perdita di performance è enorme.

Before we move into the medium quality testing, we should mention that comparing image quality between the medium and ultra presets at 4K using the RTX 3090, we honestly couldn't tell the difference in some areas of the game. In others, ultra does offer slightly better shadow quality and lighting effects, but it’s subtle and you have to be looking for those differences.

The section of the video shown here belongs to the benchmark pass, as this is obviously highly relevant to the numbers being shown. In short though, you’re looking at around a 40% performance uplift with the medium preset for a minor downgrade in image quality, at least in our opinion.

cronos1990
11-12-2020, 17:52
Veramente anche in raster vanno meglio le verdi, segno che la partnership con Nvidia sta dando i suoi frutti.Su CP2077 specificatamente non so.

Se parliamo in generale... differenze di 1-2-3% come stanno uscendo dai test (non sempre a favore delle verdi), per non parlare di veri e propri pareggi, stiamo parlando del nulla cosmico. Tanto più che in raster siamo in una situazione in cui ha tanti FPS anche con una scheda non certo high-end.

Quindi è inutile stare a dire chi e meglio; la vera discriminante al momento è il RT, dove AMD è dietro di un malcontato 33% ad Nvidia e senza l'uso del DLSS.

Comunque chiudo qui l'OT.

ashan
11-12-2020, 18:33
Sospettavo bene riguardo ai settaggi grafici, quando ipotizzavo che i settaggi medi possono benissimo essere definibili settaggi alti e alti ultra. Secondo Techspot la differenza visiva tra medio e ultra è minima ma ovviamente la perdita di performance è enorme.Prossima patch downgrade, ultra sarà uguale a medio,nessuno se ne accorgerà e tutti saranno contenti di poter maxare il gioco 😂

[ADSL]Doc
11-12-2020, 18:34
Per chi chiedeva come erano le prestazioni con la 2060 (non ricordo se qui o nel thread ufficiale) io con la mia super faccio tra i 55 ei 70 fps con i seguenti settaggi:

fov a 100
tolto grana e sfocatura movimento
tolto ray tracing
dlss su qualità
tutto il resto maxato

Così trovo il dettaglio grafico molto bello e una buona fluidità. GPU a 75° e ram video tra i 6 e i 7 gb. CPU a 50/55°, ram utilizzata sui 10gb.

StylezZz`
11-12-2020, 18:42
https://i.imgur.com/HKf1ca9.png

Ciro1993
11-12-2020, 18:56
Io invece, fatta eccezione per l'rtx, anche facendo screen comparativi non riesco a trovare nessun tipo di differenza ne in fps ne in qualità grafica fra impostazioni low e ultra :doh:

[ADSL]Doc
11-12-2020, 19:09
Io invece, fatta eccezione per l'rtx, anche facendo screen comparativi non riesco a trovare nessun tipo di differenza ne in fps ne in qualità grafica fra impostazioni low e ultra :doh:Il dlss come l'hai impostato?

Inviato dal mio VKY-L09 utilizzando Tapatalk

cronos1990
11-12-2020, 19:10
14 FPS di differenza tra la 3080 e la 3090? :mbe:

38 FPS in ultraquality con la 5700XT... premesso che questi bench mi lasciano qualche dubbio, con qualche piccolo accorgimento i 45 FPS dovrei tenerli. O meglio, senza accorgimenti e le dovute patch, tanto lo gioco tra qualche mese :asd:

[ADSL]Doc
11-12-2020, 19:12
https://i.imgur.com/HKf1ca9.pngIn effetti con i setting di base, quindi tutto max e dlss su auto faccio 40 fps con la 2060super

Vivisector
11-12-2020, 19:21
se vai nella tua libreria dovresti avere una collection di nome "soundtrack", controlla se sta lì. Per gli extras ora non saprei, ho la versione gog.

non esce, per questo chiedevo. Me lo da nelle proprietà come contenuto aggiuntivo, ma non so da dove scaricarlo

stefano192
11-12-2020, 19:27
Doc;47161570']In effetti con i setting di base, quindi tutto max e dlss su auto faccio 40 fps con la 2060super

Quei risultati son stati fatti senza RT. RT/DLSS l'hanno affrontato in un altro paragrafo.

Windtears
11-12-2020, 19:43
ho provato quei settaggi della pagina precedente e in effetti ho guadagnato almeno 5fps girando per la città (zone di scontro armato incluso), avendo aumentato anche il fov a 90 sono più che soddisfatto.

I 60 fps li ho raggiunti senza abilitare il cas come suggerito, magari non superfissi ma il minimo che ho visto è 58. ;)

per chi diceva che il freesync non funziona, puo' darsi ma non ho notato tearing.

@vivisector spiace, non so proprio come aiutarti, aspetta qualcun altro che ha una copia steam e magari ti dice dove stanno i goodies.

Crysis90
11-12-2020, 19:44
https://www.youtube.com/watch?v=wGLL_KZXC4s

Altro video interessante sulle performances e la qualità d'immagine.

Sembra che il DLSS Balanced sia praticamente identico al Quality, quindi forse tra le 2 il Balanced è l'impostazione da preferire considerando che dovrebbe pesare un pelo meno sulle prestazioni.

Ciro1993
11-12-2020, 19:49
Doc;47161562']Il dlss come l'hai impostato?

Ho provato sia balance che prestazioni, il problema resta, è come se il gioco non mi prendesse la maggior parte dei cambiamenti ai settaggi grafici.

https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/131204898_10224054604863123_5115842461977086888_o.jpg?_nc_cat=108&ccb=2&_nc_sid=730e14&_nc_ohc=ehrvQNSc8jAAX-UJZ0s&_nc_ht=scontent-mxp1-1.xx&oh=469306650cfe0562632e6def504a85b4&oe=5FF8012A

https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/131113646_10224054605143130_2258478359415808058_o.jpg?_nc_cat=110&ccb=2&_nc_sid=730e14&_nc_ohc=rITpUZ_ioUQAX8bSGB5&_nc_ht=scontent-mxp1-1.xx&oh=a60572b3356efe9cbfefd8956cc8d4ec&oe=5FF8920F

Queste sono due screenshot fatti uno con tutto ad ultra (RTX ON) e uno a low (RTX ON). Differenze non ne vedo, e in entrambi i casi mi faceva 48 fps.

freddye78
11-12-2020, 19:53
Scusatemi toglietemi una curiosità, anche a voi nei settaggi video la maggioranza dei parametri sono impostabili al massimo su alto a parte RT su folle?
Può essere perché la mia gpu non ha abbastanza vram per poter avere tutto ultra?

stefano192
11-12-2020, 19:58

ho provato quei settaggi della pagina precedente e in effetti ho guadagnato almeno 5fps girando per la città (zone di scontro armato incluso), avendo aumentato anche il fov a 90 sono più che soddisfatto.

I 60 fps li ho raggiunti senza abilitare il cas come suggerito, magari non superfissi ma il minimo che ho visto è 58. ;)

per chi diceva che il freesync non funziona, puo' darsi ma non ho notato tearing.

@vivisector spiace, non so proprio come aiutarti, aspetta qualcun altro che ha una copia steam e magari ti dice dove stanno i goodies.

A me invece cambiando le impostazioni che segna tipo 15fps di differenza o robe simili, cambiano ZERO. Praticamente faccio gli stessi fps, forse giusto 1-2 di differenza, ma mica 10-15fps come dice nella guida. O è talmente scoppiata la mia vga però non capisco come mai non ci sia differenza tra un setting e l'altro in termini di fps, oppure è "rotto" il gioco e quindi non applica correttamente il cambio di settaggi.

O magari è rotto lato AMD, nel caso qualcuno abbia NVIDIA e voglia di provare sti settaggi (anche solo cambiare quelli dove dice che cambiano 15 fps), ne sarei grato :sisi:

Crysis90
11-12-2020, 20:10
Video-analisi del capellone:

https://www.youtube.com/watch?v=w4rgB2zb7dg

Di seguito screen sullo scaling del DLSS:

https://i.imgur.com/jhTeefv.jpg

Bestio
11-12-2020, 21:05
Sapete se il gioco supporta lo SLI e lo sfrutta a dovere?
Dato che ad un mio amico è arrivata la 3080 (mannaggia a lui) potrei farmi prestare la sua 1080ti e farmi lo SLI... se servisse a qualcosa... :stordita:

cronos1990
11-12-2020, 21:12
Dubito fortemente

wolf74
11-12-2020, 21:23
Cosa sono le ultime due opzioni grafiche inerenti il fidelity CAS? Ho letto solo che è una roba di AMD, chi ha Nvidia deve disattivare?

fraussantin
11-12-2020, 21:25
Cosa sono le ultime due opzioni grafiche inerenti il fidelity CAS? Ho letto solo che è una roba di AMD, chi ha Nvidia deve disattivare?

fanno un lavoro simile al dlss , ma aqualità inferiore.
vanno attivate se non si possiede una rtx e se non siamo soddisfatti delle prestazioni

Capozz
11-12-2020, 21:26
Sapete se il gioco supporta lo SLI e lo sfrutta a dovere?
Dato che ad un mio amico è arrivata la 3080 (mannaggia a lui) potrei farmi prestare la sua 1080ti e farmi lo SLI... se servisse a qualcosa... :stordita:

Non credo proprio, SLI e Crossfire ormai non sono più supportati da anni.

jack_the_kayman
11-12-2020, 21:27
uscita la patch

Therinai
11-12-2020, 21:35
sarà grazie alla patch ma sono riuscito a collegarmi subito tramite geforce now... provino anche gli altri, comunque prima vi consiglio di lanciare un altro gioco a caso, chiuderlo e poi fare partire subito cp2077, a me ha funzionato così, prima non ero mai riuscito ad entrare in gioco avviando direttamente cp2077.
Comunque al momento steam sta cercando di aggiornare cp2077 su gfnow ma si è incraniato :asd: Che servizio dimmerda, mamma mia...

Bestio
11-12-2020, 21:36
Comunque anche il mio amico con la 3080 nuova di pacca, crash per 2 volte di fila subito dopo la creazione del personaggio, che non avendo salvato ha dovuto rifare. :doh:

fraussantin
11-12-2020, 21:36
cmq è in raytracing che spariscono le ombre , o meglio diventano talmente lievi che non si vedono

https://i.postimg.cc/htvs6DGJ/Cyberpunk2077-2020-12-11-22-34-04-359.jpg
https://i.postimg.cc/3xq1Hsyt/Cyberpunk2077-2020-12-11-22-34-27-523.jpg
https://i.postimg.cc/htvs6DGJ/Cyberpunk2077-2020-12-11-22-34-04-359.jpg

https://i.postimg.cc/3xq1Hsyt/Cyberpunk2077-2020-12-11-22-34-27-523.jpg

uscita la patch

cambiata na mazza almeno a me

*Shaft*
11-12-2020, 21:39
sarà grazie alla patch ma sono riuscito a collegarmi subito tramite geforce now... provino anche gli altri, comunque prima vi consiglio di lanciare un altro gioco a caso, chiuderlo e poi fare partire subito cp2077, a me ha funzionato così, prima non ero mai riuscito ad entrare in gioco avviando direttamente cp2077.
Comunque al momento steam sta cercando di aggiornare cp2077 su gfnow ma si è incraniato :asd: Che servizio dimmerda, mamma mia...

Ti ripropongo la domanda fatta sul thread ufficiale riguardo i settaggi per le vecchiette :D ... davvero ora parte Geforce ?? a me ancora 50 minuti di attesa.. cioè in due giorni non sono mai riuscito a vederlo nel suo massimo splendore sto gioco bhaa :mc:

Therinai
11-12-2020, 21:41
Ti ripropongo la domanda fatta sul thread ufficiale riguardo i settaggi per le vecchiette :D ... davvero ora parte Geforce ?? a me ancora 50 minuti di attesa.. cioè in due giorni non sono mai riuscito a vederlo nel suo massimo splendore sto gioco bhaa :mc:

No allora su GF now ho parlato troppo presto, mi ha fatot entrare, si è collegato a steam, ha iniziato a scaricare la patch e a un certo punto mi ha buttato fuori e ora sono di nuovo in coda con 40 minuti di attesa... aspe che faccio un screen dei settings da locale.

wolf74
11-12-2020, 21:46
fanno un lavoro simile al dlss , ma aqualità inferiore.
vanno attivate se non si possiede una rtx e se non siamo soddisfatti delle prestazioni

Ok grazie, quindi le tengo spente.

jack_the_kayman
11-12-2020, 21:48
quindi posso attivarle anche su 2080?

Therinai
11-12-2020, 21:50

Io l'ho settato così, su 980ti con risoluzione 1440p, in questo modo sta sempre un po' sopra i 30 fps:

https://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=2316953193

https://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=2316953047

*Shaft*
11-12-2020, 21:53
Io l'ho settato così, su 980ti con risoluzione 1440p, in questo modo sta sempre un po' sopra i 30 fps:

https://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=2316953193

https://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=2316953047

Testato, grazie mille adesso mi va meglio.. sarà pure la mini patch ma adesso va sui 30scarsi, diciamo versione old console :D
In attesa che sistemino sto benedetto geforce now... :cry:

wolf74
11-12-2020, 22:05
Cmq lato prestazioni non mi lamento, tutto quasi maxato con RT ultra, dlss quality, ho 60-80 fps in centro che è il punto peggiore, salgo a 90-100 fps sempre in città, appena mi sposto un attimo dalla zona del rifugio, (come nelle zone più industriali e negli interni), poi sicuramente andrà a migliorare patch dopo patch.

COnsiglio di disattivare le prime quattro opzioni (dove c'è aberrazione cromatica, profondità di campo....), l'immagine è tanto più pulita e sembra avere un boost grafico rilevante

Windtears
11-12-2020, 22:15

fidelity cas funziona anche su nvidia. ;) ho giocato fino ad adesso, la patch me la sta installando ora... domani provo cosa cambia.

buonanotte ragazzi, giocare e non scrivete troppo. :asd:

MoXxY90
11-12-2020, 23:21
ragazzi ma io non ho capito il dlss neanche leggendo il topic dedicato. con una 2070s in full hd ha senso attivarlo? che applicativo usate per monitorare fps?

[ADSL]Doc
11-12-2020, 23:43
Afterburner e rivatuner

belalugosi
11-12-2020, 23:52
dopo la patch non so cosa sia successo nel mio caso ma la grafica, riflessi e ambiente in generale mi sembra migliorata parecchio.. per quanto riguarda le prestazioni non ho notato differenze

stefano192
12-12-2020, 00:29
Stasera ho avviato GFN tipo 2-3 ore fa. Diceva 48 minuti, ovviamente ne sono passati più del doppio. E nulla, son riuscito a entrare, mi diceva di scaricare la patch da steam (che avevo già fatto), e poi è uscito il messaggio: Il gioco è offline per manutenzione. :sofico: la fortuna eh?

Ero curioso di provarlo visto che la connessione ce l'ho, provo la versione gratuita e se mi soddisfa ci butto i 5€ per avere pure il RT. Proverò domani.

Therinai
12-12-2020, 02:42
Stasera ho avviato GFN tipo 2-3 ore fa. Diceva 48 minuti, ovviamente ne sono passati più del doppio. E nulla, son riuscito a entrare, mi diceva di scaricare la patch da steam (che avevo già fatto), e poi è uscito il messaggio: Il gioco è offline per manutenzione. :sofico: la fortuna eh?

Ero curioso di provarlo visto che la connessione ce l'ho, provo la versione gratuita e se mi soddisfa ci butto i 5€ per avere pure il RT. Proverò domani.

Per ora lascia perdere.
Comunque poco fa dopo questa manutenzione sono riuscito ad entrare subito ingame e per la prima volta ho provato gf now con cp 2077 tutot maxato, metto uno screen da steam no spoiler ovviamente:
https://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=2317215538
Altro screen:
https://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=2317215786
Purtroppo al momento sono stanco morto, riprovo domani sperando funzioni normalmente come ha fatto ora.
Comunque GF now fin'ora si è rivelato inutile pe rvia dei tempi di attesa, vediamo se con l'aggiornamento di poco fa è cambiato qualcosa...

sertopica
12-12-2020, 05:45
Intanto e' uscita una mod che consente di disattivare il TAA, credo che (ovviamente) non funzioni se si utilizza il DLSS: https://www.nexusmods.com/cyberpunk2077/mods/63

edit: leggo nei primi commenti che causa problemi con l'ultima patch. Se proprio volete provarlo fate un backup dell'exe originale.

alfri
12-12-2020, 07:32
i5 6600 e 1080 ingiocabile

*Shaft*
12-12-2020, 07:59
Per ora lascia perdere.
Comunque poco fa dopo questa manutenzione sono riuscito ad entrare subito ingame e per la prima volta ho provato gf now con cp 2077 tutot maxato, metto uno screen da steam no spoiler ovviamente:
https://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=2317215538
Altro screen:
https://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=2317215786
Purtroppo al momento sono stanco morto, riprovo domani sperando funzioni normalmente come ha fatto ora.
Comunque GF now fin'ora si è rivelato inutile pe rvia dei tempi di attesa, vediamo se con l'aggiornamento di poco fa è cambiato qualcosa...

Na gran bella differenza, speriamo hanno sistemato a dovere gforce stanotte. Ho preso il gioco x giocarlo su questa piattaforma in attesa di trovare una stramaledetta 3080 ..

Sonpazzo
12-12-2020, 08:14

Il problema sta tra il monitor e la sedia

alfri
12-12-2020, 08:26
Il problema sta tra il monitor e la sedia

se per te arrancare intorno ai 30 fps è giocare buon per te

cronos1990
12-12-2020, 08:27
se per te arrancare intorno ai 30 fps è giocare buon per teGiocavo agli shooter a 10 FPS... dilettanti :asd:

Karnak
12-12-2020, 08:30
Giocavo agli shooter a 10 FPS... dilettanti :asd:

Roba che quando morivi te ne accorgevi dopo il funerale :asd: :asd: :asd:

lunaticgate
12-12-2020, 08:31

Se ho ben capito ci stai giocando a 3440 x 1440.
Non conosco i dettagli grafici impostati, ma credo che con una 1080, non si va troppo lontanti dai 30fps.

cronos1990
12-12-2020, 08:34
Roba che quando morivi te ne accorgevi dopo il funerale :asd: :asd: :asd:È questione di abitudini, e sono abitudini che evolvono parecchio. E posso dirlo perchè sono 35 anni che faccio videogiochi.

Un tempo giocavi davvero a 5-20 FPS negli shooter, farne 30 voleva dire avere venduto un rene per una GPU che comunque dopo 6 mesi ti faceva fare comunque 15 FPS (ai tempi SI dovevi cambiare PC di continuo se volevi rimanere un minimo al passo). Ma la gente li giocava senza problemi.

Il punto è che quando inizi a giocare a 30 FPS fissi, poi giocare a 15 ti sembra impossibile anche se lo hai fatto per anni. Ed è una cosa a scalare: ormai mi sono abituato a giocare a 50-60 FPS, andare sotto lo percepisco visivamente e sinceramente non mi piace. E se senti quelli che giocano a 144, pare che farlo a 70-90 è sacrilegio.

alfri
12-12-2020, 08:34
Non conosco i dettagli grafici impostati, ma credo che con una 1080, non si va troppo lontanti dai 30fps.

provato anche ad abbassare a 1440p,a 2560x1080,ma cambia poco,mettendo anche la parte ombre tutto al minimo minimo.
se disgraziatamente fai una sparatoria all aperto crolla tutto:D
penso sia tutta colpa della cpu

cronos1990
12-12-2020, 08:36
provato anche ad abbassare a 1440p,a 2560x1080,ma cambia poco,mettendo anche la parte ombre tutto al minimo minimo.
se disgraziatamente fai una sparatoria all aperto crolla tutto:D
penso sia tutta colpa della cpuA quella risoluzione è sicuramente colpa anche della GPU (poi dipende anche da che impostazioni grafiche hai messo). Però qualcuno ha fatto notare che il gioco sfrutta appieno tutto l'hardware, CPU compresa, quindi pare che per questo gioco bisogna avere un occhio di riguardo per tutto il sistema nel suo complesso.

alfri
12-12-2020, 08:41
A quella risoluzione è sicuramente colpa anche della GPU (poi dipende anche da che impostazioni grafiche hai messo). Però qualcuno ha fatto notare che il gioco sfrutta appieno tutto l'hardware, CPU compresa, quindi pare che per questo gioco bisogna avere un occhio di riguardo per tutto il sistema nel suo complesso.

ho abbassato anche la risoluzione come dicevo ma cambia poco
se abbassi entra in gioco la cpu
se alzi entra in gioco la gpu
:D :D :D
era per farlo presente dato che è il thread tecnico
lo so bene che con la mia config certi giochi non vanno piu

NON ERA UNA LAMENTELA

cronos1990
12-12-2020, 09:01
Si, avevo capito che stavi solo chiedendo consigli ;)

wolf74
12-12-2020, 09:02
...E se senti quelli che giocano a 144, pare che farlo a 70-90 è sacrilegio.

Io! Prima il mio target e al tempo stesso livello minimo erano 60 fps, in pratica facevo di tutto per giocare a 60 fissi, anche 55 fps me ne accorgevo e mi dava fastidio, non so se perchè mi davano proprio fastidio oppure era l'idea di scendere sotto i 60 che mi dava fastidio (ho delle manie peggio di Sheldon Cooper).
Dopo aver cambiato monitor, i 60 fps non li voglio vedere manco col binocolo, sono il minimo sindacale giusto per gestionali o dove prorpio non se ne può fare a meno, se non sto almeno a 90-100 vedo già la differenza. Ribadisco che sti monitor 144hz (o superiori ovviamente)+G synch sono stati uno step evolutivo (in ambito gaming hardware) impressionante.

Cosmo2020
12-12-2020, 09:38

Ti gira meglio in locale, anche a dettaglio grafico

carulli
12-12-2020, 09:38
bene un altra patch i CDP si confermano grandissimi anche sotto questo aspetto sono convinto che risolveranno tutti i problemi come gia' fatto con witcher3 , se qualcuno con versione steam mi conferma che sia stato risolto il bug nel linguaggio e audio italiano non utilizzabile, per il resto bug a parte credo che si tratti di uno dei giochi migliori della storia , e' un mix perfetto dei migliori giochi di sempre miscelati e pompati all ennesima potenza , speravo in qualcosa del genere ma qui i CDP si sono superati , sto gioco e' qualcosa di esagerato in tutto , se devo trovare qualche difetto o qualcosa venuta un po meno bene sono in primis i menu incasinati potevano farli piu' userfriendly , il combattimento corpo a corpo un po' facilone e il sistema di guida grezzo , ma e' solo contorno in una core game da GDR che puo' essere giocato davvero in mille modi sempre diversi con impianto narrativo da oscar una colonna sonora incalzante e sempre perfetta nelle situazioni una grafica mozzafiato sembra di essere in un mondo davvero vivo e in questo mi ricorda il mio tanto amato RDR 2....WOW non ce altro da dire

Cosmo2020
12-12-2020, 09:43
Ragazzi una domanda, ma se mi procurassi una 2060 OC, riuscirei a giocare in 1080p con ray tracing e dssl intorno ai 50-60 fps?

Qualcuno che ha questa scheda può confermarmi?

Luiprando
12-12-2020, 10:11
giusto per lasciare la mia esperienza con la mia configurazione in firma.

3440x1440 tutto al massimo possibile (compreso ray tracing) DLSS qualità, FPS medi intorno ai 50, tutto molto godibile.

Ho notato però che il gioco non è "ottimizzato" per ultrawide a volte si perdono dei riquadri di informazioni tutorial quando la schermata va in 16:9.

jack_the_kayman
12-12-2020, 10:19
giusto per lasciare la mia esperienza con la mia configurazione in firma.

3440x1440 tutto al massimo possibile (compreso ray tracing) DLSS qualità, FPS medi intorno ai 50, tutto molto godibile.

Ho notato però che il gioco non è "ottimizzato" per ultrawide a volte si perdono dei riquadri di informazioni tutorial quando la schermata va in 16:9.

cmq ridicola sta cosa, ormai le risoluzione ultra wide sono diffuse.

Sonpazzo
12-12-2020, 10:23

A parte la battuta,con il sistema che hai in firma non è possibile

Sonpazzo
12-12-2020, 10:24

Ah, ecco il punto e magari tutto maxato :asd:

Sonpazzo
12-12-2020, 10:26
ho abbassato anche la risoluzione come dicevo ma cambia poco
se abbassi entra in gioco la cpu
se alzi entra in gioco la gpu
:D :D :D
era per farlo presente dato che è il thread tecnico
lo so bene che con la mia config certi giochi non vanno piu

NON ERA UNA LAMENTELA

C'è chi ha processori peggio del tuo che gioca sui 60fps

Walz
12-12-2020, 10:27
Confermate che il gioco attualmente è inaccessibile?

Stavo giocando ed è crashato.
Subito dopo Steam ha scaricato un update da 1.4gb, ho aggiornato i driver AMD ed ora non parte più. Da' sempre l'errore flatline :rolleyes:

nickmot
12-12-2020, 10:41
Confermate che il gioco attualmente è inaccessibile?

Stavo giocando ed è crashato.
Subito dopo Steam ha scaricato un update da 1.4gb, ho aggiornato i driver AMD ed ora non parte più. Da' sempre l'errore flatline :rolleyes:Sto tranquillamente giocando.
D'altronde è single player offline, è un crash sul to PC.

Walz
12-12-2020, 10:53
Sto tranquillamente giocando.
D'altronde è single player offline, è un crash sul to PC.

In effetti, dopo aver fatto la convalida dei file con steam mi sta riscaricando 7GB. Chissà che cavolo è successo :rolleyes:

Therinai
12-12-2020, 11:08

:asd:

sdrutz
12-12-2020, 11:22
Con la config in firma e monitor 2560x1080 (volendo 75hz) sto tra i 55 e i 45 fps a seconda delle situazioni. Tutto maxato ovviamente.
Cosa mi consigliate di disattivare per migliorare leggermente le cose?

nickmot
12-12-2020, 11:22
Ok, con 10 mi arrendo e ti cedo lo scettro.
Il peggio l'ho fatto giocando a Star Wars: Episodio I a 12/19FPS.
Con gli shghoter non ricordo, ma ricordo Quake 3 in 640x480 con tutto al minimo su un P133, 16MB di RAM, S3 Trio M+ e 3DFx.

Si gioca, si gioca.

No, quello succedeva quando ho provato UT con il 56K: prima morivo, poi vedevo la porta che si apriva e l'avversario che sparava.

davide155
12-12-2020, 11:23
Provato su 1080ti dettagli tutto a palla a 1440p fa una media di 30fps.
Ingiocabile così.
Il motore grafico è molto pesante.
Se abbasso la risoluzione a 1080p allora oscilla tra i 50fps ed i 65fps.
Popup abbastanza visibile.
Tecnicamente alcuni scorci sono spettacolari, altri fanno pietà.
Ragdoll imbarazzante. Movimenti facciali pure.
Non sapessi che fosse fatto dai cd project non ci avrei mai creduto.

Lato tecnico sono un po' deluso.

Markus Lux
12-12-2020, 11:40
Se si ha una scheda non adatta e si vuole per forza mettere tutto su Ultra senza ragionare, non è che poi ci si possa lamentare ;)

Inviato dal mio Mi 10 utilizzando Tapatalk

29Leonardo
12-12-2020, 11:41
edit.

Therinai
12-12-2020, 11:44
Se si ha una scheda non adatta e si vuole per forza mettere tutto su Ultra senza ragionare, non è che poi ci si possa lamentare ;)

Ma infatti non capisco la polemica, per maxare a 1440p e avere i 60 fps garantiti serve una 2080ti o superiore, inutile girarci intorno.
Abbassate il dettaglio dei settings meno importanti e giocate sereni.

davide155
12-12-2020, 11:47

Non mi lamento tanto della pesantezza, che ci può stare, anche se altri engine grafici secondo me hanno una miglior resa alla metà della richiesta di risorse.

Ma è proprio tecnicamente sopravvalutato secondo me (e non parlo di RT). Ok che è un gdr, ma la mappa viene comunque renderizzata e visualizzata a colpi di popup.

Semplicemente mi sarei aspettato di meglio dai cd project. Personalissima opinione ovviamente.

Sonpazzo
12-12-2020, 11:50

This.. Cioè ma siete tutti consolari da non utilizzare le impostazioni video??:muro:

Compratevene una. Il pc gaming non fa per voi:muro:

Markus Lux
12-12-2020, 11:51
Non mi lamento tanto della pesantezza, che ci può stare, anche se altri engine grafici secondo me hanno una miglior resa alla metà della richiesta di risorse.

Ma è proprio tecnicamente sopravvalutato secondo me (e non parlo di RT). Ok che è un gdr, ma la mappa viene comunque renderizzata e visualizzata a colpi di popup.

Semplicemente mi sarei aspettato di meglio dai cd project. Personalissima opinione ovviamente.Questo, da quello che si è visto, è un gioco che va a sfruttare tutto il sistema, dalla CPU alla GPU, quindi bisogna avere un sistema adatto per certe risoluzioni ed impostazioni. Sicuramente non è leggero, ma è giusto così, ci voleva un gioco del genere, quindi in base al sistema bisogna accontentarsi, e la resa sarà quel che sarà, ma non vuol dire che sia colpa del gioco.

davide155
12-12-2020, 11:56
Questo, da quello che si è visto, è un gioco che va a sfruttare tutto il sistema, dalla CPU alla GPU, quindi bisogna avere un sistema adatto per certe risoluzioni ed impostazioni. Sicuramente non è leggero, ma è giusto così, ci voleva un gioco del genere, quindi in base al sistema bisogna accontentarsi, e la resa sarà quel che sarà, ma non vuol dire che sia colpa del gioco.

Lato cpu, dopo death stranding è il secondo gioco che vedo occupare più del 40% dei miei 16thread.
Quindi ben venga.

Ma lato tecnico, mi fa storcere il naso.
So che è un paragone assurdo e che sono due giochi diversi, ma ho avuto più piacere VISIVO nel finire Godfall pochi giorni fa, che in cyberpunk. Indipendentemente dagli fps restituiti. Il colpo d'occhio mi ha colpito in negativo.

Cosmo2020
12-12-2020, 12:05
Provato su 1080ti dettagli tutto a palla a 1440p fa una media di 30fps.
Ingiocabile così.
Il motore grafico è molto pesante.
Se abbasso la risoluzione a 1080p allora oscilla tra i 50fps ed i 65fps.
Popup abbastanza visibile.
Tecnicamente alcuni scorci sono spettacolari, altri fanno pietà.
Ragdoll imbarazzante. Movimenti facciali pure.
Non sapessi che fosse fatto dai cd project non ci avrei mai creduto.

Lato tecnico sono un po' deluso.

Semplicemente non andare in ultra, il gioco anche a dettagli medi è clamoroso.
Vai a 1440p con dettagli medi-alti, è la migliore combo.

Cosmo2020
12-12-2020, 12:07
Lato cpu, dopo death stranding è il secondo gioco che vedo occupare più del 40% dei miei 16thread.
Quindi ben venga.

Ma lato tecnico, mi fa storcere il naso.
So che è un paragone assurdo e che sono due giochi diversi, ma ho avuto più piacere VISIVO nel finire Godfall pochi giorni fa, che in cyberpunk. Indipendentemente dagli fps restituiti. Il colpo d'occhio mi ha colpito in negativo.

Certo ognuno ha le sue preferenze, però godfall è grafica cartoonish-colorata, non credo siano comparabili, dipende dal genere di art design che uno preferisce.

Luiprando
12-12-2020, 12:07

Semplicemente mi sarei aspettato di meglio dai cd project. Personalissima opinione ovviamente.

secondo me il discorso è proprio quello... cosa ci aspettava da CDPR?

hanno realizzato praticamente un solo gioco ottimizzandolo in 3 parti, non sono ne Naughty Dogs ne Rockstar, ne Bioware (nonostante tutto) ne altre SH che hanno decine di anni di esperienza nella grafica piuttosto che negli open world piuttosto che nei GDR... sono stati bravissimi nel marketing, nel creare hype (fra ritardi e annunci) e soprattutto nello sfruttare il successo di TW3.

Per dirti che mio fratello non ha mai giocato un GDR in vita sua e ha preordinato il gioco mesi e mesi fa.

Io penso che abbiano fatto il possibile in base alla loro esperienza (primo gioco in visuale prima persona che hanno creato per esempio) e al loro background, avranno avuto migliaia di problemi e tempi da rispettare man mano più stretti.

Quindi per me va bene così, anche se per esempio sono più ammaliato dalla grafica di WDL che di CP2077, ma un titolo così vasto va preso come una forma d'arte e quindi soggetta a critiche sia positive che negative.

Alkadia2977
12-12-2020, 12:18
Ancora non l'ho acquistato perché a sto punto ho deciso di aspettare patch + disponibilità schede video .

A "discolpa" di CPPR, nessuno aveva mai fatto un open wolrd in una megalopoli cyberpunk con tutto quello che si porta dietro a livello artistico, grafico, etc.
E' vero che esistono i vari GTA / RDR e Watch dogs, ma qua la caratterizzazione di OGNI ELEMENTO deve avere una marcia in più . Disegnare a schermo un sobborgo di Los Angeles rispetto che alla casa nella prateria richiede molto meno sforzo che un vicolo di una citta da Blade Runner , dove devi per forza rappresentare mondezza, pioggia, fumo, gente con innesti vari, neon , traffico. E questa dettaglio lo devi fare praticamente sempre quando sei in citta.
"Rendere il Cyberpunk" e difficile anche nel gioco da tavolo, lo so perché sono un DM, perché la quantità di elementi descrittivi è enorme rispetto ad altri contesti. Non so se mi spiego :)
Da quello che ho visto, quando maxato, è incredibile a parer mio. Certo, ci sono altri giochi per "per singolo scorcio" sono meglio, ma Cyberpunk lo devi prendere in blocco e sinceramente non gli si può dire niente.
Poi ci sono i problemi tecnici, ma ci sta e sono sicuro che il gioco avrà vita commerciale molto lunga.

Cosmo2020
12-12-2020, 12:21
Ancora non l'ho acquistato perché a sto punto ho deciso di aspettare patch + disponibilità schede video .

A "discolpa" di CPPR, nessuno aveva mai fatto un open wolrd in una megalopoli cyberpunk con tutto quello che si porta dietro a livello artistico, grafico, etc.
E' vero che esistono i vari GTA / RDR e Watch dogs, ma qua la caratterizzazione di OGNI ELEMENTO deve avere una marcia in più . Disegnare a schermo un sobborgo di Los Angeles rispetto che alla casa nella prateria richiede molto meno sforzo che un vicolo di una citta da Blade Runner , dove devi per forza rappresentare mondezza, pioggia, fumo, gente con innesti vari, neon , traffico. E questa dettaglio lo devi fare praticamente sempre quando sei in citta.
"Rendere il Cyberpunk" e difficile anche nel gioco da tavolo, lo so perché sono un DM, perché la quantità di elementi descrittivi è enorme rispetto ad altri contesti. Non so se mi spiego :)
Da quello che ho visto, quando maxato, è incredibile a parer mio. Certo, ci sono altri giochi per "per singolo scorcio" sono meglio, ma Cyberpunk lo devi prendere in blocco e sinceramente non gli si può dire niente.
Poi ci sono i problemi tecnici, ma ci sta e sono sicuro che il gioco avrà vita commerciale molto lunga.

Quoto in toto il discorso.

stefano192
12-12-2020, 12:24
Fatta una sessione su GFN. Beh che dire, non è affatto male. Se si ha un monitor FHD e un pc pessimo, ci sta alla grande. Praticamente spari tutto su ultra a 60fissi, o così segna il contatore visto che comunque qualche scatto nelle fasi più concitate si nota. Le limitazioni sono appunto che chi ha un 1440p deve comunque giocarselo in fhd perché è la risoluzione massima impostabile. Si può attivare il DLSS, però non so se viene effettuato relativo alla risoluzione impostata, o a quella nativa del monitor. Penso la prima, visto che non ho notato una maggiore nitidezza. Non so neanche se ce ne sia bisogno considerando che l'hardware utilizzato è il loro (no idea di quale sia). Eeeh boh, avesse la risoluzione nativa ci farei un pensiero, così boh. Ok, sempre meglio che giocarlo come lo giocherei col mio pc, però in effetti non sembravano 60fps fluidi/fissi e col fatto che non è neanche in risoluzione nativa, non so.

Ho provato solo con la versione free, quindi no RT, però penso cambi poco se tanto si usano i loro pc.

Cosmo2020
12-12-2020, 12:32
Fatta una sessione su GFN. Beh che dire, non è affatto male. Se si ha un monitor FHD e un pc pessimo, ci sta alla grande. Praticamente spari tutto su ultra a 60fissi, o così segna il contatore visto che comunque qualche scatto nelle fasi più concitate si nota. Le limitazioni sono appunto che chi ha un 1440p deve comunque giocarselo in fhd perché è la risoluzione massima impostabile. Si può attivare il DLSS, però non so se viene effettuato relativo alla risoluzione impostata, o a quella nativa del monitor. Penso la prima, visto che non ho notato una maggiore nitidezza. Non so neanche se ce ne sia bisogno considerando che l'hardware utilizzato è il loro (no idea di quale sia). Eeeh boh, avesse la risoluzione nativa ci farei un pensiero, così boh. Ok, sempre meglio che giocarlo come lo giocherei col mio pc, però in effetti non sembravano 60fps fluidi/fissi e col fatto che non è neanche in risoluzione nativa, non so.

Ho provato solo con la versione free, quindi no RT, però penso cambi poco se tanto si usano i loro pc.

Scusate ma solo a me sembra chiaro che cambiando impostazioni su gfnow non cambia assolutamente nulla nel gioco? Secondo me le impostazioni sono bloccate lato server, su low. Secondo me a 1080 ci giochi meglio con la tua 1060...

stefano192
12-12-2020, 12:53
Scusate ma solo a me sembra chiaro che cambiando impostazioni su gfnow non cambia assolutamente nulla nel gioco? Secondo me le impostazioni sono bloccate lato server, su low. Secondo me a 1080 ci giochi meglio con la tua 1060...

Mmmm dopo provo, però non mi pareva assolutamente su LOW. Cioè l'ho visto su low, e non dico che fa schifo ma comunque si nota che manca qualcosa (illuminazione in primis).

https://www.youtube.com/watch?v=U0Ay8rMdFAg&t=1s

Bel mattone col RT attivo, e neanche sparato ad ultra. :sofico:

Therinai
12-12-2020, 13:03

Aspe mo mi hai fatto venire il dubbio, perché stanotte hanno fatto una manutenzione su cp2077, sta a vedere che quei furbacchioni hanno risolto il problema del sovraccarico cappando i settings grafici :asd:
Ora provo a collegarmi, se mi fa entrare faccio un test.

Eschelon
12-12-2020, 13:08
Le ho fatte tutte :asd:

Anche se, contro ogni mia previsione, quella che ho preferito è stata Corporate, ma credo che Nomad sia quella che possa far approcciare meglio il giocatore ad un universo narrativo che non conosce, nel senso che con Nomad sei un novellino che arriva in città, mentre con le altre due ci sguazzi già, hai le tue conoscenze (in alto o in basso), etc.

Secondo me la prima run va giocata a nomade perché appunto nell'occhio del nomade ci sta tutta la scoperta della "prima volta a Night City"...

Questa è un'ottima considerazione però onestamente l'immergersi subito nella City e tutta l'atmosfera che ne deriva ha il suo gran fascino.

sdrutz
12-12-2020, 13:11

Cosa mi consigli di abbassare (partendo da ultra) sulla mia configurazione a 1440p?

[ADSL]Doc
12-12-2020, 13:29
Ragazzi una domanda, ma se mi procurassi una 2060 OC, riuscirei a giocare in 1080p con ray tracing e dssl intorno ai 50-60 fps?

Qualcuno che ha questa scheda può confermarmi?Io lo gioco in 2k ma con ray tracing disattivo

goma76
12-12-2020, 13:33
Rientro da una mattinata abbastanza concitata e volevo sapere se alla fine la patch 1.04 dà effettivamente un boost delle prestazioni

nebuk
12-12-2020, 13:37

Con 5600x e 1080 in 1900x1200 Ultra all'aperto per ora sto fra i 37 e i 47fps.. però mi sembra tutto abbastanza godibile.

Ok, con 10 mi arrendo e ti cedo lo scettro.
Il peggio l'ho fatto giocando a Star Wars: Episodio I a 12/19FPS.
Con gli shghoter non ricordo, ma ricordo Quake 3 in 640x480 con tutto al minimo su un P133, 16MB di RAM, S3 Trio M+ e 3DFx.

Si gioca, si gioca.

No, quello succedeva quando ho provato UT con il 56K: prima morivo, poi vedevo la porta che si apriva e l'avversario che sparava.

Noi della vecchia guardia siamo cresciuti giocando sotto i 25fps e ping oltre i 700ms :D :D
In tutti questi anni abbiamo sviluppato l'area neurale per la predizione della posizione del bersaglio :D

GrayBeard
12-12-2020, 14:34
Premessa: questo è un gdr, un gioco con 8 anni di sviluppo per costruire storie (alcuni doppiaggi sono sublimi) e un mondo che sembra quasi essere vivo (alla ready player one). E' importante il motore grafico, certo, ma non è uno shooter online. Non si perda di vista l'obiettivo di questo thread: non gare di benchmark ma scambiare info utili per sfruttare al max il proprio hardware.

Detto questo, ieri notte ho giocato da GFN decentemente alle 3 di notte dopo la patch. Giocare tutto al max con rtx ha il suo perchè ma il risultato è sempre ovattato da questa patina di sfocato che non consente quella definizione decente per apprezzare le texture. Per un paragone: sempre a 1080p preferisco giocare con la 1060 3gb a dettagli medi, meno effetti ma più definizione. Poi GFN non supporta lo steam controller, che se ne andassero affangoogle.

A proposito dello steam controller, non riesco ad eliminare un lag sul pad destro: quando fermo il dito il puntatore si blocca ed è come se perdesse sensibilità, perchè se faccio ripartire il dito, piano piano, non viene rilevato il movimento, con più accelerazione invece si. Diventa un convulsivo muovere il dito per cercare di non bloccare il pointer ma è un peccato. Il gioco ha tante impostazioni avanzate sul controller ma non trovo la soluzione, qualcuno ha lo stesso problema?

StylezZz`
12-12-2020, 14:36
Ancora una volta la versione PC si dimostra nettamente migliore.

https://yt3.ggpht.com/v-7uvtS-XMt5qH6Iuiag-2xH_gfuBoaDTMDP4vag9H4GdnFFBr6XwXXPSu0ojEzsnBWszAMI6QxrdQ=s700-nd

Therinai
12-12-2020, 14:47
Ancora una volta la versione PC si dimostra nettamente migliore.

https://yt3.ggpht.com/v-7uvtS-XMt5qH6Iuiag-2xH_gfuBoaDTMDP4vag9H4GdnFFBr6XwXXPSu0ojEzsnBWszAMI6QxrdQ=s700-nd

Mah, sarà migliorata la versione console con l'ultima patch, io ero rimasto che fosse così:

https://www.daninseries.it/wp-content/uploads/2018/04/johnny-696x379.jpg

Pachanga
12-12-2020, 14:53
Aspe mo mi hai fatto venire il dubbio, perché stanotte hanno fatto una manutenzione su cp2077, sta a vedere che quei furbacchioni hanno risolto il problema del sovraccarico cappando i settings grafici :asd:
Ora provo a collegarmi, se mi fa entrare faccio un test.

Premessa: questo è un gdr, un gioco con 8 anni di sviluppo per costruire storie (alcuni doppiaggi sono sublimi) e un mondo che sembra quasi essere vivo (alla ready player one). E' importante il motore grafico, certo, ma non è uno shooter online. Non si perda di vista l'obiettivo di questo thread: non gare di benchmark ma scambiare info utili per sfruttare al max il proprio hardware.

Detto questo, ieri notte ho giocato da GFN decentemente alle 3 di notte dopo la patch. Giocare tutto al max con rtx ha il suo perchè ma il risultato è sempre ovattato da questa patina di sfocato che non consente quella definizione decente per apprezzare le texture. Per un paragone: sempre a 1080p preferisco giocare con la 1060 3gb a dettagli medi, meno effetti ma più definizione. Poi GFN non supporta lo steam controller, che se ne andassero affangoogle.

A proposito di GFNow,continuiamo la discussione...
Allo stato attuale il servizio,in relazione a CP,funziona male e a singhiozzo:a volte non si riesce ad entrare,a volte sì ma il gioco crasha(e da Steam diretto no),altre volte va tutto ok e la resa grafica,anche se non ottimale è comunque buona.
Anche il framerate è stabile,anche se non sempre impeccabile,indipendentemente dal ciò che viene mostrato dai counter a screen.

Per quanto riguarda l'effettiva resa dei settaggi:

low
http://i.imgur.com/WHXB0D3h.png (https://imgur.com/WHXB0D3)

ray tracing ultra
http://i.imgur.com/RfcfpN6h.png (https://imgur.com/RfcfpN6)

personalizzata
http://i.imgur.com/jFoXhI1h.png (https://imgur.com/jFoXhI1)

come vedete le differenze sono nette,almeno in questo caso i dubbi sono risolti.:fagiano:

Alucardick
12-12-2020, 15:09

Qualcuno che ha questa scheda può confermarmi?

Qui RTX2080, non gioco quasi mai oltre i 40-45 FPS. RT Attivo su Ultra, quasi tutto maxato. Finchè non so quali sono realmente i setting FPS killer lascio così anche se sono abituato ad andare sempre ed oltre i 60FPS.

davide155
12-12-2020, 15:40
Trovata la quadra fra i settaggi con la vecchietta 1080Ti !
1440p, patch 1.04, tutto su ultra tranne "qualità riflessi screen space" su alto ho una media di 45-50fps in città.

Facendo diverse prove l'impostazione "qualità riflessi screen space" porta via un terzo delle risorse, con differenza quasi nulla sullo schermo.
Adesso il gioco è abbastanza fluido e godibile. Col gsync attivo è tutta un'altra cosa.

https://i.ibb.co/x7wjFGw/mmmmmmmmmmmm.jpg (https://ibb.co/HHRzhYR)

Ps: anche "profondità di campo" non scherza come risorse!

ashan
12-12-2020, 15:47
Pare che anche " ombre a cascata " o una cosa del genere porti via un sacco di risorse..non ho ancora il gioco quindi non so come sia il nome esatto

stefano192
12-12-2020, 15:49
Trovata la quadra fra i settaggi con la vecchietta 1080Ti !
1440p, patch 1.04, tutto su ultra tranne "qualità riflessi screen space" su alto ho una media di 45-50fps in città.

Facendo diverse prove l'impostazione "qualità riflessi screen space" porta via un terzo delle risorse, con differenza quasi nulla sullo schermo.
Adesso il gioco è abbastanza fluido e godibile. Col gsync attivo è tutta un'altra cosa.

https://i.ibb.co/x7wjFGw/mmmmmmmmmmmm.jpg (https://ibb.co/HHRzhYR)

Ps: anche "profondità di campo" non scherza come risorse!

Azz 37° la GPU, con che cacchio la raffreddi? :sofico:
A proposito di GFNow,continuiamo la discussione...
Allo stato attuale il servizio,in relazione a CP,funziona male e a singhiozzo:a volte non si riesce ad entrare,a volte sì ma il gioco crasha(e da Steam diretto no),altre volte va tutto ok e la resa grafica,anche se non ottimale è comunque buona.
Anche il framerate è stabile,anche se non sempre impeccabile,indipendentemente dal ciò che viene mostrato dai counter a screen.

Per quanto riguarda l'effettiva resa dei settaggi:

come vedete le differenze sono nette,almeno in questo caso i dubbi sono risolti.:fagiano:

Domanda da ignorante riguardo GFN, ma considerando che dell'hardware ce ne sbattiamo visto che è tutto lato server, che senso ha andare a toccare le impostazioni? Mi riferisco a personalizzato. Al di là dei filtri tipo aberrazione cromatica ecc.

davide155
12-12-2020, 15:57

.

Con questo bestione qua :sofico:

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20201212/a1434cd686764fb881323fc0de8a54d7.jpg

Più un altro più piccolo da 240mm interno :sofico:
È uno spettacolo vedere dopo 2 ore di gioco la temperatura della gpu non passare i 39C°. E soprattutto le frequenze non vengono tagliate in nessun modo.
Quando entri nel custom cooling non lo lasci piu :D

Ps: è comunque una scheda da "board power draw" da gpuz, di 330w :stordita:

GrayBeard
12-12-2020, 16:03
...
Domanda da ignorante riguardo GFN, ma considerando che dell'hardware ce ne sbattiamo visto che è tutto lato server, che senso ha andare a toccare le impostazioni? Mi riferisco a personalizzato. Al di là dei filtri tipo aberrazione cromatica ecc.

Nessuna ma considera che non hanno una versione del gioco customizzata per il loro servizio. Se vai sulle impostazioni trovi quelle che vedresti in locale, modello gpu Tesla mi sembra. Quindi ha senso mettere tutto su ultra.
Accedi al servizio e vedi proprio steam che parte sotto e avvia il gioco (non ho provato le altre due alternative).
Una cosa fastidiosa che è la risoluzione è sempre impostata a 1280 e devo sempre portarla a 1920x1080... non riesce nemmeno a memorizzarla.
Comunque ha molti problemi Geforce now, primo fra tutto il sottodimensionamento dei server: collegato alle 16.20 mi indicava una coda di 22 minuti. Sono le 17.01 quindi 41 minuti e mi indica una coda di 15 minuti. Io li massacrerò di email, chiederò che mi vengano restituiti i soldi se non mi permettono di usufruire del servizio. Vergogna nvidia per questo servizio da 4 soldi.

Pachanga
12-12-2020, 16:35

E' proprio unicamente per togliere i filtri che ho personalizzato i settaggi.;)
L'immagine così risulta più pulita,preferisco godermela in questo modo.

wolf74
12-12-2020, 16:42
....qualità riflessi screen space"....

A me per esempio non cambia 1 fps.

Pachanga
12-12-2020, 16:59
Nessuna ma considera che non hanno una versione del gioco customizzata per il loro servizio. Se vai sulle impostazioni trovi quelle che vedresti in locale, modello gpu Tesla mi sembra. Quindi ha senso mettere tutto su ultra.
Accedi al servizio e vedi proprio steam che parte sotto e avvia il gioco (non ho provato le altre due alternative).
Una cosa fastidiosa che è la risoluzione è sempre impostata a 1280 e devo sempre portarla a 1920x1080... non riesce nemmeno a memorizzarla.
Comunque ha molti problemi Geforce now, primo fra tutto il sottodimensionamento dei server: collegato alle 16.20 mi indicava una coda di 22 minuti. Sono le 17.01 quindi 41 minuti e mi indica una coda di 15 minuti. Io li massacrerò di email, chiederò che mi vengano restituiti i soldi se non mi permettono di usufruire del servizio. Vergogna nvidia per questo servizio da 4 soldi.

Ovviamente non cambia di una virgola il senso del tuo discorso,completamente condivisibile ma per dovere di cronaca riporto:attualmente,nel mio caso,indipendentemente dai minuti di coda indicati a screen,dopo alcune diecine di secondi il servizio inizia a funzionare.
Peccato che,come detto sopra,a me continui a crashare.:stordita:

necromantis
12-12-2020, 17:03
Ma il freesync di amd funziona? quando scende da 60 a 50 fps va a scatti non lo dovrebbe fare?

The_Silver
12-12-2020, 17:11
Uhm... Non potrebbe essere che come in altri casi le modifiche vengano applicate davvero solo riavviando completamente il gioco magari?

StylezZz`
12-12-2020, 17:11
Ma il freesync di amd funziona? quando scende da 60 a 50 fps va a scatti non lo dovrebbe fare?

Abilita anche ''Sincronizzazione ottimizzata Radeon'' dal pannello adrenalin, e vedi se migliora, disabilita il vsync nelle impostazioni di gioco se non lo hai già fatto.

Alastre
12-12-2020, 17:13
Con la config in firma, 4K e tutto su ultra o folle, l'RTX è ovviamente l'ago della bilancia...però il problema è che da medio a ultra ciuccia cmq un fottio e se non imposto DLSS su prestazioni o prestazioni ultra i 60 fps non li tiene...sto cercando di capire quale settaggio del resto delle opzioni sia il più pesante così da recuperare un pò...per dire nemmeno su medio RTX ed auto o equilibrato tiene i 60fps...per assurdo tanto vale meglio su RTX folle e prestazioni ultra, si nota tantissimo solo di notte sull'asfalto lo sfarfallio, sembra quasi che piova.

necromantis
12-12-2020, 17:21
Abilita anche ''Sincronizzazione ottimizzata Radeon'' dal pannello adrenalin, e vedi se migliora, disabilita il vsync nelle impostazioni di gioco se non lo hai già fatto.Appena torno provo centra che e un monitor 4k e gioco a 1080p? Il range e di 40-60hz con rdr2 anche se scende e sempre fluido con questo no boh

GrayBeard
12-12-2020, 17:25
Ovviamente non cambia di una virgola il senso del tuo discorso,completamente condivisibile ma per dovere di cronaca riporto:attualmente,nel mio caso,indipendentemente dai minuti di coda indicati a screen,dopo alcune diecine di secondi il servizio inizia a funzionare.
Peccato che,come detto sopra,a me continui a crashare.:stordita:

Ho fatto una prova ed in effetti dipende dal server, il migliore per l'italia sembra essere EU central, io usavo sempre il 3, comunque questi mi fanno attendere 10 volte il tempo indicato (non parte prima), sono gli unici che hanno una latenza accettabile: 12-16 ms.

Ho provato UE Southeast, mostra 1 ora e rotti di coda e dopo qualche secondo entra. Peccato per la latenza di 38-40ms che rende il controllo piuttosto lento.

wolf74
12-12-2020, 17:27
Uhm... Non potrebbe essere che come in altri casi le modifiche vengano applicate davvero solo riavviando completamente il gioco magari?

Ho provato, ma niente.
Secondo me c'è proprio un problema di programmazione del gioco, che, a volte, non sfrutta le risorse anche se disponibili, quindi abbassare i dettagli non giova aniente.
Mio spiego, di solito faccio 90-100 fps, con la VGA che lavora intorno al 95%.
In centro a NC, vicino al rifugio, è la parte (fin'ora) per me più pesante, dove gli fps scendono tra 65 e 80 circa. Però, la VGA non lavora al massimo come in altri punti dove, infatti, ho fps molto più alti, ma mi sta anche al 75%. In teoria avrebbe ancora tanta potenza da sfruttare ma il gioco non lo fa e gli fps calano.
Questo almeno nel mio caso.

GrayBeard
12-12-2020, 17:35
Geforce now RTX ultra vs Rendering locale con una 1060 3gb dettagli medi.
Scusate se le lascio a grandezza naturale, non so come ridurle.
Per capire cosa intendo con "ovattato" bisogna guardarla a 1080p

GFN:
https://steamuserimages-a.akamaihd.net/ugc/1651096811763711751/857E450576AD7D80FDF09A8CEB3D58D57BD31C88/

1060:
https://i.imgur.com/ihud5fN.jpg

GFN:
https://steamuserimages-a.akamaihd.net/ugc/1651096811763777033/2CE7156D646A980755E8E95E66B2AEEDF2CEDDBF/

1060:
https://i.imgur.com/YmKmYag.jpeg

GFN:
https://steamuserimages-a.akamaihd.net/ugc/1651096811763686143/E54856C0FAECA7796AA1C626FD01E3C93FEF362A/

1060:
https://i.imgur.com/VohUPqy.jpg

Crysis90
12-12-2020, 17:49
Rientro da una mattinata abbastanza concitata e volevo sapere se alla fine la patch 1.04 dà effettivamente un boost delle prestazioni

Personalmente ho notato solo che dopo l'installazione della patch, in 1 ora di gioco mi è crashato ben 2 volte.

Non ho notato miglioramenti nel framerate.

Vash_85
12-12-2020, 17:50
Credo che con la mia rx570 8gb sia abbastanza ostico giocare a 1080P :asd:

Volevo provare stadia ma la gpu non decodifica in hw i flussi vp9 :doh:

Ciro1993
12-12-2020, 18:32
Teoricamente, con il ray tracing attivo, le varie impostazioni riguardanti ombre e riflessi, non dovrebbero essere totalmente ininfluenti?
Se attivo i riflessi RTX, quelli screen space dovrebbero essere rindondanti ad esempio.

davide155
12-12-2020, 18:43

Se hai il raytracing attivo credo sia normale.
Prova a disattivarlo totalmente e prova a cambiarli quei settaggi. Vedi come cambia.

Altrimenti c'è qualcosa che non va.
Io guadagno un botto di fps. Più di un terzo.

Pachanga
12-12-2020, 18:57
Ho fatto una prova ed in effetti dipende dal server, il migliore per l'italia sembra essere EU central, io usavo sempre il 3, comunque questi mi fanno attendere 10 volte il tempo indicato (non parte prima), sono gli unici che hanno una latenza accettabile: 12-16 ms.

Ho provato UE Southeast, mostra 1 ora e rotti di coda e dopo qualche secondo entra. Peccato per la latenza di 38-40ms che rende il controllo piuttosto lento.

Sì,per l'Italia il server migliore sembra essere quello settato in automatico,l'EUCentral 3,con il ping da te indicato.
Non ho provato nessun altro server in concreto ma ho lasciato perdere in ogni caso visti i valori del ping stesso troppo alti.

Geforce now RTX ultra vs Rendering locale con una 1060 3gb dettagli medi.
Scusate se le lascio a grandezza naturale, non so come ridurle.
Per capire cosa intendo con "ovattato" bisogna guardarla a 1080p

Si vede chiaramente la differenza anche senza ingrandire le immagini.;)
Nel mio caso,se GFNow funzionasse a dovere farei ancora prove per scegliere la soluzione migliore.
Ora come ora sono obbligato alla versione Steam,quindi il problema non si pone...:asd:

gd350turbo
12-12-2020, 19:30
Io in 1080P con la config in signa me la cavo ?

stefano192
12-12-2020, 19:35

Sìsì so come funziona perché l'ho provato oggi. Il bello è che con la versione free ti dicono "passa subito alla versione premium per iniziare a giocare immediatamente" :sofico: però vabbeh penso ci possa stare il fatto che abbiano avuto un botto di utenza che lo vuole provare col GFN. Auguri a rompergli i c@glioni :D

E' proprio unicamente per togliere i filtri che ho personalizzato i settaggi.;)
L'immagine così risulta più pulita,preferisco godermela in questo modo.

Ah ok ok, pensavo ci fosse altro :)

Se hai il raytracing attivo credo sia normale.
Prova a disattivarlo totalmente e prova a cambiarli quei settaggi. Vedi come cambia.

Altrimenti c'è qualcosa che non va.
Io guadagno un botto di fps. Più di un terzo.

Anche a me non cambia nulla e non ho il RT attivo. Possibile che ha effetto solo sulle schede più nuove? Però non torna comunque visto che wolf ha una 3080....:mbe:

StylezZz`
12-12-2020, 19:36

La RX 570 a 1080p con settaggi al minimo se la caverebbe, ma la cpu ho qualche dubbio.

Vash_85
12-12-2020, 19:42

Hai la mia stessa vga, ho visto qualche video su yt con amd 5600x o 5800x che sono tra le migliori cpu da gaming, scordati i preset ultra/high, si parla di 35/40fps con preset medium @1080p

gd350turbo
12-12-2020, 19:44
Hai la mia stessa vga, ho visto qualche video su yt con amd 5600x o 5800x che sono tra le migliori cpu da gaming, scordati i preset ultra/high, si parla di 35/40fps con preset medium @1080p

Insomma, un pò triste la cosa !

stefano192
12-12-2020, 19:47
https://www.reddit.com/r/pcgaming/comments/kbsywg/cyberpunk_2077_used_an_intel_c_compiler_which/

Per chi ha CPU AMD, se volete provare.

jack_the_kayman
12-12-2020, 19:49
senz artx sto anche a 80, basta attivarlo e precipita il framerate e qualunque cosa abbassi non cambia nulla, anche mettendo tutto su low, impossibile che l'rtx distrugga così anche perchè senza gira ad ultra anche su configurazioni non esattamente potenti.

comunque sarò io ma non vedo differenza tra il gioco ad ultra e a medio per esempio boh

Vash_85
12-12-2020, 19:51
https://www.reddit.com/r/pcgaming/comments/kbsywg/cyberpunk_2077_used_an_intel_c_compiler_which/

Ancora la storia dei compilatori intel che rallentano le cpu amd.... credevo che questa storia si fosse chiusa anni fa....:doh:

Vertex
12-12-2020, 19:53
Sembra che il motivo per il quale il gioco prediliga le cpu Intel sia dovuto ad una mancata ottimizzazione (l'ennesima), e questa fa sì che il gioco, nel caso di cpu Amd, sfrutti solo i core fisici e non tutti i thread a disposizione, da qui le prestazioni inferiori rispetto ad Intel.
Sembra anche che editando l'eseguibile con un semplice editor esadecimale, si riesca a patchare il gioco e ripristinare il corretto funzionamento delle cpu Amd.
Si parla di un incremento delle prestazioni del 10-20% ;)

Per chi fosse interessato:

EDIT sono stato anticipato :asd:

alexbilly
12-12-2020, 20:05

Per chi ha CPU AMD, se volete provare.Non so il caso specifico, ma sul fronte AMD qualcosa da ottimizzare ci sarà, perché col mio PC nonostante riesca a raggiungere i 40/50 fps, le temperature e le percentuali di utilizzo della CPU sono basse, e anche la gpu non va sotto stress come succede con altri titoli.

Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk

kellone
12-12-2020, 20:15
Configurazione in firma a 1080p tutto maxato.
Tanta roba, anche se per adesso trovo il gioco piuttosto ostico dal punto di vista della gestione del personaggio.

Vash_85
12-12-2020, 20:28
Insomma, un pò triste la cosa !

Io mi sono convinto o a prenderlo su console una volta che avrò ps5 (ora ho ps4 ed è da escludere categoricamente) o giocarci in "streaming" con stadia o GFN, per ora non ho voglia di rifare tutto il pc e per fortuna le alternative ci sono

jack_the_kayman
12-12-2020, 21:10
Sembra che il motivo per il quale il gioco prediliga le cpu Intel sia dovuto ad una mancata ottimizzazione (l'ennesima), e questa fa sì che il gioco, nel caso di cpu Amd, sfrutti solo i core fisici e non tutti i thread a disposizione, da qui le prestazioni inferiori rispetto ad Intel.
Sembra anche che editando l'eseguibile con un semplice editor esadecimale, si riesca a patchare il gioco e ripristinare il corretto funzionamento delle cpu Amd.

la gente inzierà a fixarsela da sola :asd:

stefano192
12-12-2020, 21:11
Ma di fatto il mio processore (3700x)sta attorno al 30% di utilizzo, però non mi sono posto problemi. C'è un altro utente invece che ha un i7 9700k e ha detto che è alto l'utilizzo della cpu, di fatto andava a toccare la densità della folla per migliorare le prestazioni, cosa che a me cambia il 6% del carico sulla cpu passando dal 33% al 27% quando ho provato. Abbiamo pensato semplicemente che uno è un 8c/16thread, e l'altro un 8c/8thread.

Io mi sono convinto o a prenderlo su console una volta che avrò ps5 (ora ho ps4 ed è da escludere categoricamente) o giocarci in "streaming" con stadia o GFN, per ora non ho voglia di rifare tutto il pc e per fortuna le alternative ci sono

GFN non è affatto male, o almeno se hai un pc davvero pessimo e manco riesci ad avviarlo. Stadia invece non saprei, però vabbeh tra qualche giorno se non già ora immagino ci saranno riscontri.

fraussantin
12-12-2020, 21:17
Ma di fatto il mio processore (3700x)sta attorno al 30% di utilizzo, però non mi sono posto problemi. C'è un altro utente invece che ha un i7 9700k e ha detto che è alto l'utilizzo della cpu, di fatto andava a toccare la densità della folla per migliorare le prestazioni, cosa che a me cambia il 6% del carico sulla cpu passando dal 33% al 27% quando ho provato. Abbiamo pensato semplicemente che uno è un 8c/16thread, e l'altro un 8c/8thread.

GFN non è affatto male, o almeno se hai un pc davvero pessimo e manco riesci ad avviarlo. Stadia invece non saprei, però vabbeh tra qualche giorno se non già ora immagino ci saranno riscontri.È sempre così con AMD non so perché , ma la cpu non viene quasi mai usata molto nei giochi

Cmq la mia GPU sta a cannone ( 97% ) fissa quindi non penso che la mod mi gioverebbe

Lian_Sps_in_ZuBeI
12-12-2020, 21:22
a breve cambiero cpu appena arriva la mobo,

ma ho fatto una comparativa con un sito tra attuale cpu e quella che verra'
che siano dati possibili?

https://i70.servimg.com/u/f70/16/55/45/05/immagi13.jpg

jack_the_kayman
12-12-2020, 21:48
in arrivo patch 1.05:

https://updatecrazy.com/cyberpunk-2077-update-1-05-patch-notes/

Cyberpunk 2077 patch 1.05 Details

[New] Addressed some glaring issues on PS4 and Xbox One.
Addressed a bug where songs in the game might put a DMCA strike on your channel even when playing with “Disable Copyrighted Music” option on.
Addressed various Cyberpunk game crashing issues.
Fixed FPS drop problems and other issues.
Addressed texture related issues.
Added fixes for audio related problems.
Fixed game loading issues.
Added performance fixes.
Other under the hood fixes.

goma76
12-12-2020, 21:57
in arrivo patch 1.05:

Credo che sia solo per le consolle

MoXxY90
12-12-2020, 22:05
Qualcuno con 2070s e 3600 e gioca in fullhd che impostazioni usate x avere più di 60fps stabili ?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

davide155
12-12-2020, 22:11
in arrivo patch 1.05:

Cyberpunk 2077 patch 1.05 will be available soon on PS4, PS5, Xbox Series X, and Xbox One players.

necromantis
12-12-2020, 22:34

anch'io ho mollato la mia vega 56 più di 1080p a medi non va, e poi su un monitor 4k si vede peggio ancora e di cambiare sceda video non se ne parla solo per un gioco, quindi preso per ps5 ris più alta 60 fps stabili e buona notte

stefano192
12-12-2020, 23:29
È sempre così con AMD non so perché , ma la cpu non viene quasi mai usata molto nei giochi

Cmq la mia GPU sta a cannone ( 97% ) fissa quindi non penso che la mod mi gioverebbe

Beh nel caso del 3700x è un 8c/16t, ci sta che nei giochi non venga usata in modo assurdo, anche perché nel caso lavorasse sull'80-90% ci sarebbero dei problemi. Poi dipende anche il titolo quanto è cpu dipendente. Penso che in un gioco come Cyberpunk, la cpu sia utilizzata un po', o immagino debba esserlo.

Ma che c'entra la GPU con la modifica? :rolleyes: È normale che la GPU stia a cannone. Le uniche volte che la GPU non è al 99% è quando macina fps in scioltezza e quindi che so, se hai il lock a 60fps ma la gpu ne può fare 120, viene utilizzata il 50%.

nebuk
12-12-2020, 23:37

Ho provato, fatto un rapido giro e sembra di aver guadagnato circa 5fps...prima stavo fra 37-47.. adesso 42-52 :sofico:
Magari è un caso, vediamo un po'

Vivisector
12-12-2020, 23:52
ho scoperto come prendere il bonus content di steam. Bisogna andare nella cartella dei file locali ed aprire quella denominata bonus

belalugosi
13-12-2020, 01:15

io preso dalla curiosità ho provato(con editor esadecimale)..e con grande sorpresa in effetti in game il mio ryzen dopo la modifica viene sfruttato anche fino all'80%, sopratutto nei luoghi più densi di popolazione. se consideriamo che prima(come del resto nella maggior parte dei giochi) non mi superava mai il 50% di utilizzo. ne hanno beneficiato anche gli fps.. non in maniera eclatante ma comunque qualcuno l'ho senza dubbio incrementato.
mi sale il sospetto che tra CD projekt e AMD non scorra buon sangue

sertopica
13-12-2020, 05:42
Comunque ragazzi il DLSS a 1440p quality blurra di brutto c'e' poco da fare... Ho provato ieri la risoluzione nativa ma ovviamente e' uno slideshow con RT, ma la definizione dell'immagine ne guadagna tantissimo. Non sono neanche sicuro se l'nvidia sharpening che ho applicato venga correttamente riconosciuto dal gioco, perche' mi sembra tutto uguale a prima. Questo avviene anche togliendo film grain e chromatic aberration. Non oso immaginare la risoluzione interna del dlss a 1080p. :eek:

Karnak
13-12-2020, 06:20
Sarà merito del monitor G-Sync ma io riesco a giocare tutto a max a 1440p senza notare particolari cali di frame rate.
Comunque la grafica non la trovo tutto questo portento, onestamente. Sarà l'effetto blur di cui parlava sertopica :stordita:

sertopica
13-12-2020, 06:38
Sarà merito del monitor G-Sync ma io riesco a giocare tutto a max a 1440p senza notare particolari cali di frame rate.
Comunque la grafica non la trovo tutto questo portento, onestamente. Sarà l'effetto blur di cui parlava sertopica :stordita:

Il blur rovina tutto, toglie definizione ad ogni elemento purtroppo, ma e' il prezzo da pagare per avere il rt. Dalla tv a 4k si nota mooolto meno, in tutta onesta' e' impressionante. Sul monitor 27 pollici invece no, essendo a poca distanza (i difetti vengono a galla subito). Ho provato anche senza effetti rt e la resa e' ottima, oltre ad essere molto fluido alla mia res nativa. La soluzione GI implementata dai CDP da' ottimi risultati.

fraussantin
13-12-2020, 06:42
Comunque ragazzi il DLSS a 1440p quality blurra di brutto c'e' poco da fare... Ho provato ieri la risoluzione nativa ma ovviamente e' uno slideshow con RT, ma la definizione dell'immagine ne guadagna tantissimo. Non sono neanche sicuro se l'nvidia sharpening che ho applicato venga correttamente riconosciuto dal gioco, perche' mi sembra tutto uguale a prima. Questo avviene anche togliendo film grain e chromatic aberration. Non oso immaginare la risoluzione interna del dlss a 1080p. :eek:Su quality e impostando sharpen a 0.15 e 0 sotto non noto molto blur . Anzi quasi niente.

E di solito io sono un rompicoglioni per il blur

E cmq mettendolo su off rimane il taa che è il colpevole.

PS ma hai monitor 4k?

PPS poi il blur c'è .. chiaro. Ma non come in WdL o horizon

sertopica
13-12-2020, 06:45
Su quality e impostando sharpen a 0.15 e 0 sotto non noto molto blur . Anzi quasi niente.

E di solito io sono un rompicoglioni per il blur

E cmq mettendolo su off rimane il taa che è il colpevole.

PS ma hai monitor 4k?

Non lo so, provo a reinstallare i drivers perche' mi faceva lo stesso scherzetto con Watch Dogs Legion. Lo sharpening non viene applicato in entrambi i casi... Strano perche' ho anche fatto un'installazione pulita con DDU.
Ho un Acer XB270HU come monitor (1440p Gsync) e poi un LG CX da 65 pollici come televisore, con il quale gioco anche, ma con scarsissimi risultati, visto che io ed il gamepad siamo due mondi differenti. :asd:

fraussantin
13-12-2020, 06:56
Non lo so, provo a reinstallare i drivers perche' mi faceva lo stesso scherzetto con Watch Dogs Legion. Lo sharpening non viene applicato in entrambi i casi... Strano perche' ho anche fatto un'installazione pulita con DDU.
Ho un Acer XB270HU come monitor (1440p Gsync) e poi un LG CX da 65 pollici come televisore, con il quale gioco anche, ma con scarsissimi risultati, visto che io ed il gamepad siamo due mondi differenti. :asd:Abbiamo il solito monitor ( ips)

È un monitor che se non tieni almeno 75 FPS un po' blurra di suo per via del ghosting.

Cmq in wdogs il blur è causato sia dal taa ( e di conseguenza anche dal dlss) che dai raggi . Anche in RT senza taa in certe zone illuminate vedo blur . La causa imho Sono troppi pochi raggi

Qui , si è cmq blurrato , ma non più di tanti AA comuni.

Immagino che in 4k la cosa migliori , ma ho la TV in un altra stanza e non posso provare.

A me dà fastidio e tanto il blur e la sfocatura dell'interfaccia , ma inizio a pensare che l'abbiano fatto di proposito per ingannare la vista e far sembrare più nitido il gioco

sertopica
13-12-2020, 06:59
Si e' vero, i monitor IPS causano questi problemi. Comunque non mi aspetto una immagine perfetta al 100%, ma almeno vorrei vedere dei risultati cambiando le impostazioni dello sharpening. Mo' reinstallo tutto e vediamo che succede.

goma76
13-12-2020, 07:51
Confermate quanto viene riportato?

https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/cyberpunk-2077-non-sfrutta-al-meglio-le-cpu-ryzen-in-attesa-della-patch-ecco-una-soluzione-non-ufficiale_94138.html

Bestio
13-12-2020, 08:08
Ho un Acer XB270HU come monitor (1440p Gsync) e poi un LG CX da 65 pollici come televisore, con il quale gioco anche, ma con scarsissimi risultati, visto che io ed il gamepad siamo due mondi differenti. :asd:

Non capirò mai cosa vi impedisce di usare M+T anche con la TV, e memmeno tutto questo astio per il PAD, che ritengo poco (o per niente) adatto per certi giochi (come FPS, strategici, gestionali, builder) ma molto più adatto per altri (platform, guida, action in 3'persona, metroidvania)

E infatti in giochi "ibridi" come GTA (e credo anche C2077) passo al volo da M+T a piedi al pad sui veicoli.
In GTA poi aerei ed elicotteri con M+T li trovo davvero inguidabili.

sertopica
13-12-2020, 08:11
Non ho nessun astio verso il gamepad, semplicemente non lo uso da almeno 8 anni e non sono in grado di mirare e muovermi in modo preciso. Per quanto riguarda m+t dal divano ci ho provato ma e' scomodo, mi serve uno di quei tavolini per appoggiare le periferiche, o un vassoio, non ne ho idea. :D

fraussantin
13-12-2020, 08:15
Confermate quanto viene riportato?

https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/cyberpunk-2077-non-sfrutta-al-meglio-le-cpu-ryzen-in-attesa-della-patch-ecco-una-soluzione-non-ufficiale_94138.htmlOnestamente non ho problemi grossi .

I core virtuali non vengono usati tutti , ma cmq vengono usati

https://i.postimg.cc/crJbWBkq/Screenshot-20201213-091316-com-android-chrome.jpg (https://postimg.cc/crJbWBkq)

E la GPU trotta bene.

Questo è un vecchio screen , se ho tempo nenfaccio uno con la nuova patch ... Ancora non sono riuscito a giocarci un po' .. per il tempo.