PDA

View Full Version : [Thread Tecnico] Cyberpunk 2077 (PC)

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 [15]

Alodesign
11-09-2024, 17:28
Ritorno a giocare dopo più di due anni e dopo tutte le patch che han fatto uscire.
Lato tecnico sempre tanta roba anche con la mia vecchia scheda e l'uso del FSR

Windtears
12-09-2024, 16:40
e ovviamente, come volevasi dimostrare, la patch che aggiunge il supporto fsr3 non implementa la versione 3.1 ormai disponibile da mesi e permette di usare la FG amd con upscaler a scelta e non per forza fsr (cosa che i possessori di 3xxx aspettavano) :(

https://www.cyberpunk.net/en/news/50818/patch-2-13

goma76
12-09-2024, 16:53
e ovviamente, come volevasi dimostrare, la patch che aggiunge il supporto fsr3 non implementa la versione 3.1 ormai disponibile da mesi e permette di usare la FG amd con upscaler a scelta e non per forza fsr (cosa che i possessori di 3xxx aspettavano) :(

https://www.cyberpunk.net/en/news/50818/patch-2-13
Quindi bisogna per forza usare la mod per FG e DLSS?

Windtears
12-09-2024, 18:08
Quindi bisogna per forza usare la mod per FG e DLSS?

si, con fsr3 usi fg solo con fsr.

StylezZz`
12-09-2024, 18:16
Per chi ha una Radeon è meglio la mod + Xess, FSR è semplicemente inguardabile su CP77.

djmatrix619
12-09-2024, 19:42
Ma il "Frame Generation" sempre e solo per 40xx ? O invece funziona e posso disinstallare questa mod orrenda che mi permette di averla sulla 3080 ?? :D

goma76
12-09-2024, 20:30
Ma il "Frame Generation" sempre e solo per 40xx ? O invece funziona e posso disinstallare questa mod orrenda che mi permette di averla sulla 3080 ?? :D
Riassumo, dovrebbe essere così:

Il FG originale Nvidia funziona solo sulla serie 40xx

Con la mod puoi usare Il FG (AMD) anche con il DLSS

Con la patch puoi usare il FG solo abbinato a FS3 AMD, no DLSS

PS Perché definisci orrenda la mod? Io la definirei in tutt'altro modo, anzi a me pare una cosa fica.

djmatrix619
12-09-2024, 21:29

PS Perché definisci orrenda la mod? Io la definirei in tutt'altro modo, anzi a me pare una cosa fica.

Nono assolutamente.. infatti la usavo. Diventa orrenda se CP2077 mi permette di farlo senza farne uso. Siccome se da un lato recupero tantissimi FPS, dall'altro ho qualche imperfezione grafica in piú (per rimanere sul generico).

R@nda
13-09-2024, 08:55
Funziona molto meglio la mod dlss to fsr

Con la patch è si più fluido ma c'è un lag percepibile, senza star li a misurare.
lavorano meglio i modder oh :D

goma76
13-09-2024, 10:41
Ragazzi, una cosa che sto notando mentre gioco a CP.
Nessuno di voi nota un calo delle prestazioni (fps) a lungo andare mentre si gioca? Quando carico la partita, all'inizio sto con gli fps al massimo (anche 80/100 in dipendenza dalla scena) e continuando la sessione questi si riducono anche di parecchio (50/60). Quindi se esco dalla partita e ricarico il save, ottengo nello stesso punto almeno una ventina di fps, cosa può essere? Il gioco non è che va a saturare piano piano la VRAM (@1440p + mod FG e DLSS)?

StylezZz`
13-09-2024, 11:30
Nessuno di voi nota un calo delle prestazioni (fps) a lungo andare mentre si gioca? Quando carico la partita, all'inizio sto con gli fps al massimo (anche 80/100 in dipendenza dalla scena) e continuando la sessione questi si riducono anche di parecchio (50/60). Quindi se esco dalla partita e ricarico il save, ottengo nello stesso punto almeno una ventina di fps, cosa può essere? Il gioco non è che va a saturare piano piano la VRAM (@1440p + mod FG e DLSS)?

Purtroppo è la VRAM, con la 3070 avevo lo stesso problema, con la 6800 invece fila liscio come l'olio!

R@nda
13-09-2024, 11:33

Lo diceva anche Stylez qualche pagina fa, penso Vram.
Sulla 4070 12gb è ok, sulla 3060ti invece si comporta come dici solo in Phantom liberty.

Tu però hai 10gb (se non sbaglio), li sfora lo stesso?
Consiglio,installa questo:

Cyberpunk 2077 HD Reworked Project Balanced
https://www.nexusmods.com/cyberpunk2077/mods/7652?tab=files&file_id=52301 (https://www.nexusmods.com/cyberpunk2077/mods/7652?
tab=files&file_id=52301)

Imposta nel gioco le texture a medio, comunque avrai un risultato migliore che con le texture originali e il problema non si presenta o è minimo.
Sulla 3060 ti ho risolto così.

goma76
13-09-2024, 11:55
Lo diceva anche Stylez qualche pagina fa, penso Vram.
Sulla 4070 12gb è ok, sulla 3060ti invece si comporta come dici solo in Phantom liberty.

Tu però hai 10gb (se non sbaglio), li sfora lo stesso?
Consiglio,installa questo:

Cyberpunk 2077 HD Reworked Project Balanced
https://www.nexusmods.com/cyberpunk2077/mods/7652?tab=files&file_id=52301 (https://www.nexusmods.com/cyberpunk2077/mods/7652?
tab=files&file_id=52301)

Imposta nel gioco le texture a medio, comunque avrai un risultato migliore che con le texture originali e il problema non si presenta o è minimo.
Sulla 3060 ti ho risolto così.
Si la mia è versione 10GB, forse anche perché uso il path tracing questo va ad incidere sul consumo di VRAM. Per la cronaca sto giocando @1440p.
Quella mod ed anche altre che migliorarono la qualità visiva del gioco le ho già installate.
Magari con Afterburner o simili programmi terrò monitorato il consumo di VRAM per rendermene conto.

Grazie per la risposta

floop
13-09-2024, 12:47

Quindi sul pc con la 3070 a 1440p cosa dovrei usare?
e sull'altro con la 6800 a 3440*1440?

goma76
13-09-2024, 13:09
Quindi sul pc con la 3070 a 1440p cosa dovrei usare?
e sull'altro con la 6800 a 3440*1440?
Boh infatti a 1440p non mi aspettavo una saturazione della VRAM, potrebbe essere il path tracing la causa. O anche qualche altra mod grafica che ho installato per migliorare un po’ tutte le texture del gioco.

Ale55andr0
13-09-2024, 13:12
Che pagliacci, ci sono ancora molti bug INTRODOTTI dall'ultima "major" patch (oltre ad altri "storici") e riconosciuti dalla stessa CDP e non si sono nemmeno scomodati a fixarli dopo TUTTO QUESTO TEMPO. In più FSR 3.0 non 3.1 che è un netto passo avanti. UN ANNO hanno avuto.
Andassero a fare in culo va. Di cuore. (Segnalatemi pure.)

StylezZz`
13-09-2024, 14:41
Boh infatti a 1440p non mi aspettavo una saturazione della VRAM, potrebbe essere il path tracing la causa. O anche qualche altra mod grafica che ho installato per migliorare un po’ tutte le texture del gioco.

Anche FSR3 occupa VRAM, se la saturi è come se fosse spento.

Per assurdo ho migliori prestazioni adesso con la 6800 che con la 3070, eppure sulla carta quest'ultima dovrebbe offrire prestazioni migliori con RT attivo, ma a causa degli 8GB andava peggio.

In più FSR 3.0 no 3.1 che è un netto passo avanti. UN ANNO hanno avuto

Nvidia li tiene per le OO, è già tanto che l'hanno implementato...meno male che esistono i modders.

Ale55andr0
13-09-2024, 15:13
Anche FSR3 occupa VRAM, se la saturi è come se fosse spento.

Per assurdo ho migliori prestazioni adesso con la 6800 che con la 3070, eppure sulla carta quest'ultima dovrebbe offrire prestazioni migliori con RT attivo, ma a causa degli 8GB andava peggio.

Nvidia li tiene per le OO, è già tanto che l'hanno implementato...meno male che esistono i modders.

A parte il fatto che se supporti FSR vuol dire che hai un "accordo" anche con AMD visto che proprio AMD lo ha dichiarato in anticipo alla presentazione della 7800 (come potevano saperlo?) ergo per RISPETTO AL CLIENTE non hai scuse se non implementi una tecnologia FREE, dichiarata con mesi e mesi di anticipo, nella sua versione MIGLIORE. A parte quello la mia critica riguarda anche il fatto che il resto della patch non ha corretto le decine di bug ancora presenti regolarmente segnalati da MESI. MESI di tempo che hanno avuto per farlo. E infatti anche nel forum ufficiale di CDP stanno tutti lamentando la cosa (idem per FSR 3.0)

R@nda
13-09-2024, 15:24
Quello che non capisco è che il problema sulla 3060 non si presentava subito in Phantom Liberty ma circa ad un ora di gioco (con Rt ultra) quindi il problema non è solo la Vram che non ho mai visto sforare gli 8gb (con varie ottimizzazioni e impostazioni) giocando in 1080p ma come la usa, mi sembra più un bug.

Poi certo se sfori la vram la sfori e basta e il problema te lo tieni fisso sempre.
Ma qui è diverso, almeno da quello che ho visto io sul mio PC.

StylezZz`
13-09-2024, 16:11
Su Witcher 3 ho visto un comportamento simile a CP77, dopo alcune ore di gioco l'occupazione della VRAM aumentava fino a saturarla...probabilmente è un problema del Red Engine e di come viene gestita la memoria.

goma76
13-09-2024, 16:15
Secondo me è una features voluta per farti fare una pausa di gioco che ti fa bene alla salute :D

R@nda
13-09-2024, 16:37
:D

Comunque per i prossimi hanno risolto alla radice, useranno U5, così stuttera e basta e non ci pensiamo più.

djmatrix619
13-09-2024, 16:40

Comunque per i prossimi hanno risolto alla radice, useranno U5, così stuttera e basta e non ci pensiamo più.

haha esatto. :asd:

Windtears
13-09-2024, 16:42

per i prossimi saranno ancora più scandalosi, perché gli upscaler sono integrati già in UE come plugin... vedremo come si arrampicheranno per giustificare le loro mancanze.

per quanto mi riguarda salto phantom liberty fin quando non lo trovo a 10€, pazienza ho tanti altri arretrati, ma è ridicolo che nixxes abbia implementato in settimane quello che loro non sono riusciti a fare in anni, anzi hanno pure sputtanato il fullscreen se usi la FG anche per DLSS. -.-

goma76
13-09-2024, 16:49
per i prossimi saranno ancora più scandalosi, perché gli upscaler sono integrati già in UE come plugin... vedremo come si arrampicheranno per giustificare le loro mancanze.

per quanto mi riguarda salto phantom liberty fin quando non lo trovo a 10€, pazienza ho tanti altri arretrati, ma è ridicolo che nixxes abbia implementato in settimane quello che loro non sono riusciti a fare in anni, anzi hanno pure sputtanato il fullscreen se usi la FG anche per DLSS. -.-
Io sto con Stylezzz, ci deve essere una ragione che va al di là dell'aspetto tecnico... che brutta bestia l'Nvidia :D

Windtears
13-09-2024, 17:04
Io sto con Stylezzz, ci deve essere una ragione che va al di là dell'aspetto tecnico... che brutta bestia l'Nvidia :D

con tw3 sono stati ancora più scandalosi ritirando fuori un cadavere morto e sepolto che con le ultime patch girava decentemente su tutto (me lo sono giocato a 1440p su una 5700xt non ricordo se a 100 o più fps ma la versione dx11) e pur di affiabbiarci RT sopra e dx12 hanno dovuto spendere non si sa quanti soldi in patch giusto per renderlo giocabile... aveva illuminazione e ombre rotte, ma ehi aveva RT. :(

non era un esborso giustificabile se non per fare da vetrina e hanno cannato facendoci una figura super barbina... ma visto i guai che avevano su cyb77 non mi stupisce, era tutto lo sviluppo allo sbando. :(

ulukaii
13-09-2024, 18:02
Lo sviluppo della versione NG di Witcher 3 era affidata a Saber Interactive, team russo (gli stessi della versione Switch), il rapporto venne sciolto a causa di quel che è successo a livello politico, inutile girarci intorno. Si son quindi ritrovati a dover gestire internamente un lavoro esterno, mantenendo al contempo il supporto a CP77, da cui lo stato in cui è uscito.

Windtears
13-09-2024, 19:16
Lo sviluppo della versione NG di Witcher 3 era affidata a Saber Interactive, team russo (gli stessi della versione Switch), il rapporto venne sciolto a causa di quel che è successo a livello politico, inutile girarci intorno. Si son quindi ritrovati a dover gestire internamente un lavoro esterno, mantenendo al contempo il supporto a CP77, da cui lo stato in cui è uscito.

rimane il fatto che "nessuno" l'aveva chiesta se non probabilmente il "loro partner commerciale"... la definitive con blood and wine ci stava già. :)

Ma siamo OT e quindi per chi con amd vuole usare FG con fsr meglio aspettare AFMF2 nei driver ufficiali. -.-

goma76
13-09-2024, 23:51
Impostando le texture su medio adesso il gioco gira che è una favola, praticamente sta sempre a 80/90 fps e non ho notato un degrado della qualità di immagine percepibile, forse perché ho scaricato vari pacchetti di texture HD.

djmatrix619
14-09-2024, 15:58
Ok alla fine ho avuto modo di testare l'ultimo update sul Frame Generation senza la mod, e... sono abbastanza soddisfatto. Gli fps sono di poco superiori e non ho alcun problema grafico, tutto pulito. Perfetto! Direi che rimango cosí! :oink:

goma76
14-09-2024, 18:55
Se hai Nvidia, ti consiglio la mod FG + DLSS che da risultati migliori in termini di qualità visiva

floop
17-09-2024, 09:39
Provato con fsr 3 attivato su una 6800 @3440*1440 ma non è che sia cambiato molto rispetto a prima... il framerate è sempre sui 50 fps circa magari è più stabile ma mica vedo grossi aumenti.

ryzen 2600 limita?

Max_R
17-09-2024, 10:07
Provato con fsr 3 attivato su una 6800 @3440*1440 ma non è che sia cambiato molto rispetto a prima... il framerate è sempre sui 50 fps circa magari è più stabile ma mica vedo grossi aumenti.

ryzen 2600 limita?

Hai attivato il frame generator? Purtroppo sarebbe stato meglio avessero implementato l'fsr 3.1 e non il 3 che aggiunge solo il framegen

Cutter90
17-09-2024, 10:36

ryzen 2600 limita?

Al 100% limita, ma il FG bypassa la cpu, anche per questo è una tecnologia davvero ottima.

StylezZz`
17-09-2024, 12:00
ryzen 2600 limita?

Parecchio, prova ad abbassare l'impostazione ''densità folla'' su medio/basso, dovrebbe migliorare un po'.

Maury
17-09-2024, 13:51
Volevo provare il fg di Amd fornito dall'ultima patch ma é possibile che supporta solo finestra e finestra senza bordi ? Schermo intero non é disponibile ??? :confused:

floop
17-09-2024, 14:13
Hai attivato il frame generator? Purtroppo sarebbe stato meglio avessero implementato l'fsr 3.1 e non il 3 che aggiunge solo il framegen
ok proverò col FG
Parecchio, prova ad abbassare l'impostazione ''densità folla'' su medio/basso, dovrebbe migliorare un po'.

proverò col FG, già la folla è messa su medio.

E' che spendere per un 5800x3d mi pare un po' uno spreco perché:
1 piattaforma ormai morta
2 gioco ormai pochissimo

Cutter90
17-09-2024, 14:18
ok proverò col FG

proverò col FG, già la folla è messa su medio.

2 gioco ormai pochissimo

Sul fatto della piattaforma non è un problema. Il fatto che giochi pochissimo è IL problema.
basterebbe anche un 5700 x3d

djmatrix619
17-09-2024, 14:22
Volevo provare il fg di Amd fornito dall'ultima patch ma é possibile che supporta solo finestra e finestra senza bordi ? Schermo intero non é disponibile ??? :confused:

Sono sicuro al 99% che no, non sia normale perché ricordo che avevo l'opzione.

StylezZz`
17-09-2024, 14:54
2 gioco ormai pochissimo

Certo capisco, comunque non c'è bisogno di un 5800x3D, basterebbe un 5600x o 5700x.

Maury
17-09-2024, 15:18
Sono sicuro al 99% che no, non sia normale perché ricordo che avevo l'opzione.

La cosa strana é che l'ho riscontrato su 2 pc diversi, uno con 4070 super e uno con Arc 770. Bho...

Max_R
17-09-2024, 15:26

Hanno implementato male, poco ma sicuro. Ci sono parecchie lamentele.

Maury
17-09-2024, 16:22

L'hanno messo giusto per fare il compitino, e non è andata bene :rolleyes:

Max_R
17-09-2024, 16:24
L'hanno messo giusto per fare il compitino, e non è andata bene :rolleyes:

Avrebbero potuto fare il compitino anche con la 3.1 :D Eppure

Windtears
17-09-2024, 17:30

credo, se ho capito bene dal video del solito capellone portoghese, che con st'ultima patch la fg richiedere riavvio forzato del gioco e non si può più avere il full screen anche con DLSS.

R@nda
17-09-2024, 17:47
credo, se ho capito bene dal video del solito capellone portoghese, che con st'ultima patch la fg richiedere riavvio forzato del gioco e non si può più avere il full screen anche con DLSS.

Ma? A me Dlss + Fg va in pieno schermo
Mentre confermo che Fsr 3 + Fg toglie del tutto l'opzione "Schermo intero"

Comunque confermo anche input lag con Fs3 + Fg, magari è anche accettabile per qualcuno ma lo noto.
Mentre con la Mod Fg o dlss + Fg nativo mi sembra ok e reattivo come sempre.
(su 4070)

Maury
17-09-2024, 19:45

Il dlss + FG di nVidia funziona benissimo in schermo intero, il problema é con FSR :)

Windtears
17-09-2024, 19:47
Ma? A me Dlss + Fg va in pieno schermo
Mentre confermo che Fsr 3 + Fg toglie del tutto l'opzione "Schermo intero"

Comunque confermo anche input lag con Fs3 + Fg, magari è anche accettabile per qualcuno ma lo noto.
Mentre con la Mod Fg o dlss + Fg nativo mi sembra ok e reattivo come sempre.
(su 4070)

allora è esclusiva amd, come sempre grazie a cdpr. :D

Maury
17-09-2024, 20:05
allora è esclusiva amd, come sempre grazie a cdpr. :D

Ogni casa ha le sue feature esclusive :fagiano: :D

vlpt88
30-09-2024, 18:55
EDIT: topic sbagliato.

StylezZz`
31-10-2024, 16:23
Cyberpunk 2077 arriverà su Mac con path tracing e frame generation di Metal (https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/cyberpunk-2077-arrivera-su-mac-con-path-tracing-e-frame-generation-di-metal_132356.html)

goma76
04-01-2025, 00:25
Sto riscontrando degli enormi glitch grafici sugli NPC e Reed nella missione "You Known my name" del DLC, nella scena della festa nell'edificio di Hansen.
Non mi era mai capitato nulla di simile, è un bug del gioco o cos'altro?

ulukaii
04-01-2025, 06:07
Non ricordo nulla di particolare in quella missione, se non hitbox piazzato male su una piattaforma che non rendeva facile uscire dal tunnel acquatico, ma venne fixato con le prime patch e non c'è nulla di indicato neanche nelle note della wiki (https://cyberpunk.fandom.com/wiki/You_Know_My_Name).

Hai su mods? Se si toglili, potrebbe essercene qualcuno che interferisce.

goma76
04-01-2025, 10:26
Non ricordo nulla di particolare in quella missione, se non hitbox piazzato male su una piattaforma che non rendeva facile uscire dal tunnel acquatico, ma venne fixato con le prime patch e non c'è nulla di indicato neanche nelle note della wiki (https://cyberpunk.fandom.com/wiki/You_Know_My_Name).

Hai su mods? Se si toglili, potrebbe essercene qualcuno che interferisce.
Sì, ne ho parecchi installati e ho cominciato a: disabilitarne qualcuno, togliere il FG mod, RT off, ecc. Provo ad aggiornare i driver video e vediamo

[edit] trovato: era il mod di ottimizzazione del PT
Cyberpunk Ultra Plus - Engine Control Panel - Bug Fixes - 1.58x Faster Path Tracing - AMD and Nvidia

jok3r87
12-01-2025, 16:37
Che voi sappiate questa mod è compatibile con l'ultima patch ? Presenta qualche bug ?

https://www.nexusmods.com/cyberpunk2077/mods/8694?tab=logs

ulukaii
12-01-2025, 17:01
Che voi sappiate questa mod è compatibile con l'ultima patch ? Presenta qualche bug ?

https://www.nexusmods.com/cyberpunk2077/mods/8694?tab=logs
L'ultimo update del mod risale allo scorso 22 dicembre, la patch 2.2 è uscita il 10 dicembre, in aggiunta, nella sezione changelog indica >
Version 4.2.1
- Fixed an issue that was brought with Patch 2.2
Quindi sì, dovrebbe essere compatibile.

Al più tieni d'occhio anche la sezione POST, dove potrebbero essere riportati eventuali problematiche.

goma76
13-01-2025, 08:09
L'ultimo update del mod risale allo scorso 22 dicembre, la patch 2.2 è uscita il 10 dicembre, in aggiunta, nella sezione changelog indica >

Al più tieni d'occhio anche la sezione POST, dove potrebbero essere riportati eventuali problematiche.
Io la uso e NON mi sta dando problemi.

jok3r87
13-01-2025, 12:52

Io la uso e NON mi sta dando problemi.

Grazie mille

Menomale perché ho visto degli screen di confronto e personalemte la trovo indispensabile per correggere dei veri e propri errori, come strade troncate e luci fluttuanti del vuoto.

Wizard10
14-01-2025, 11:13
sto constatando dei cali di framerate fissi ogni 10-15 secondi, che "freezano" l'immagine per un secondo, cosa che prima non accadeva (intendo col gioco liscio prima di phantom liberty).

Faccio partire il gioco da GOG Galaxy su steam deck

qualcun altro ha constatato ciò e sa come risolvere?:help:

Alodesign
20-01-2025, 21:59
Ho reiniziato CP77 da che ho messo la 4090.

Dopo un settaggio della scheda tramite afterburn, gioco in QHD con PT attivo e le ventole quasi non si sentono.

Ottimo.

floop
21-01-2025, 08:04
Ho reiniziato CP77 da che ho messo la 4090.

Dopo un settaggio della scheda tramite afterburn, gioco in QHD con PT attivo e le ventole quasi non si sentono.

Ottimo.

ci mancherebbe pure con quel popo' di dissi a trislot che ha

D4N!3L3
30-01-2025, 21:32
Scusate a voi è mai capitato di avviare il gioco e avere schermata nera dopo il titolo.

Devo dire che avevo alcune mod installate ma le ho disabilitate tutte tramite Vortex e nonostante tutto non riesco più nemmeno a vedere il menu principale.

Ho anche installato i nuovi driver nvidia usciti oggi ma non ho ancora toccato nulla da nvidia app.

Non lo avvio da parecchio quindi non so quando sia potuto avvenire il problema, ricordo che ci giocavo tranquillamente comunque.

Ho anche tentato di riparare i file di gioco inutilmente (ce l'ho su GOG).

Dite che devo reinstallarlo (tenendomi da parte la cartella dei save)?

ulukaii
30-01-2025, 22:03
Può essere che ti sia rimasto qualche residuo di qualche mod non più compatibile.

Prima di reinstallarlo, prova a cancellare i files di configurazione nella cartella locale > percorso (https://www.pcgamingwiki.com/wiki/Cyberpunk_2077#Configuration_file.28s.29_location)

In modo che vengano ricreati al primo avvio.

pheasant_killer
31-01-2025, 05:10
Scusate a voi è mai capitato di avviare il gioco e avere schermata nera dopo il titolo.

Devo dire che avevo alcune mod installate ma le ho disabilitate tutte tramite Vortex e nonostante tutto non riesco più nemmeno a vedere il menu principale.

Ho anche installato i nuovi driver nvidia usciti oggi ma non ho ancora toccato nulla da nvidia app.

Non lo avvio da parecchio quindi non so quando sia potuto avvenire il problema, ricordo che ci giocavo tranquillamente comunque.

Ho anche tentato di riparare i file di gioco inutilmente (ce l'ho su GOG).

Dite che devo reinstallarlo (tenendomi da parte la cartella dei save)?
Se hai mods installate che hanno come requisito le seguenti cosiddette "core mods":

Redscript
Cyber Engine Tweaks
RED4ext
ArchiveX
TweakXL
Codeware

Assicurati di aggiornarle tutte, in più cancella la cartella r6/cache e verifica/ripara i files da gog o steam. Anche quello che ha suggerito ulukaii ha del tutto senso.

D4N!3L3
31-01-2025, 08:13
Grazie ad entrambi, stasera provo.

Le mod comunque le avevo aggiornate prima di far partire il gioco, non ne uso molte.

Anche disabilitando le mod non parte quindi è probabile che il gioco sia "sporco".

Il problema di cancellare i file di configurazione è che poi mi tocca reimpostare tutto, comandi compresi. :muro:

PS

Non escludo che il problema possa anche essere, in parte, legato ai nuovi driver nvidia e DLSS. Anche No Man's Sky mi da problemi se attivo il FG (CTD).

pheasant_killer
31-01-2025, 11:30
Grazie ad entrambi, stasera provo.

Le mod comunque le avevo aggiornate prima di far partire il gioco, non ne uso molte.

Anche disabilitando le mod non parte quindi è probabile che il gioco sia "sporco".

Il problema di cancellare i file di configurazione è che poi mi tocca reimpostare tutto, comandi compresi. :muro:

PS

Non escludo che il problema possa anche essere, in parte, legato ai nuovi driver nvidia e DLSS. Anche No Man's Sky mi da problemi se attivo il FG (CTD).
Se usi DLSSTweaks prova ad aggiornarlo. A me crashava ancora prima di arrivare allo splash screen.

D4N!3L3
31-01-2025, 12:20
Se usi DLSSTweaks prova ad aggiornarlo. A me crashava ancora prima di arrivare allo splash screen.

No uso DLSS Swapper ma in questo caso credo sia inutile dato che dovrebbe già avere la dll aggiornata all'ultima versione.

Ho aperto una questione su Reddit circa NMS e ci sono diversi utenti che hanno i miei stessi problemi con quel gioco, qualcuno ha scritto che i nuovi driver nvidia/nvidia app stanno causando crash in diversi titoli.

ulukaii
31-01-2025, 12:47
Per NMS è un bug noto, riportato in changelog ai drivers 572.16 tra le open issues >
Open Issues:
- Changing state of "Display GPU Activity Icon in Notification Area" does not take effect until PC is rebooted [4995658]
- [VRay 6] Unexpected Low Performance on CUDA Vpath Tests for Blackwell GPUs [4915763]
- [GeForce RTX 5080] Valorant may crash when starting game [4951583]
- 3rd party utility NVIDIA Profile Inspector may crash when used with NVIDIA driver 572.16 [5073734]
- [No Mans Sky] Game may crash when enabling frame generation [5083718]

R@nda
31-01-2025, 13:42
Forse bisogna cancellare la cache degli shader e farglieli costruire da zero?(anche se con nuova patch e driver dovrebbe farlo da solo)

Anche a me ha scazzato al primo avvio, poi finito la creazione shader l'ho riavviato e non ha più dato problemi.

Anche Rdr2 ha fatto la stessa cosa.

pheasant_killer
31-01-2025, 14:44
nvidia ha cambiato la location degli shader ed anche il loro formato infatti.

D4N!3L3
31-01-2025, 18:29
Per NMS è un bug noto, riportato in changelog ai drivers 572.16 tra le open issues >

Ah ecco vedi, allora è ufficiale.

Nel thread che ho aperto su Reddit tuttavia alcuni utenti hanno citato altri giochi con problemi simili, tra cui Cyberpunk.

D4N!3L3
31-01-2025, 18:53
Provato tutti i vostri suggerimenti, nulla ha funzionato. :(

Sempre schermata nera. Tra l'altro il file UserSettings.json manco viene generato una volta che cancello l'attuale, quindi il gioco proprio manco arriva a quello.

Mi sa che l'unica è reinstallare tutto da zero. Comunque nessun gioco mi ha mai dato tanti problemi quanto questo, ogni volta che l'ho ripreso dopo tempo sempre qualcosa che non funzionava, mai così però.

Devo ammazzarlo da Task Manager, non crasha, semplicemente vedo lo splashscreen e poi il nero. :rolleyes:

djmatrix619
31-01-2025, 18:57
Comunque ho notato che tra DLSS e FSR c'é un divario enorme. Solo io lo noto? Molti effetti proprio mancano in quest'ultima, e la resa generale é molto peggiore. Tanto é vero che ho dovuto giocare in DLSS e rinunciare al frame generation. :stordita:

ulukaii
31-01-2025, 19:49

Sempre schermata nera. Tra l'altro il file UserSettings.json manco viene generato una volta che cancello l'attuale, quindi il gioco proprio manco arriva a quello.

Mi sa che l'unica è reinstallare tutto da zero. Comunque nessun gioco mi ha mai dato tanti problemi quanto questo, ogni volta che l'ho ripreso dopo tempo sempre qualcosa che non funzionava, mai così però.

Devo ammazzarlo da Task Manager, non crasha, semplicemente vedo lo splashscreen e poi il nero. :rolleyes:
Hai provato ad avviarlo direttamente dall'exe e bypassare sia Galaxy che il RedLauncher?

L'exe è nella cartella ...bin\x64\

Se non crea il .json vuol dire che non arriva ad inizializzare.

D4N!3L3
31-01-2025, 21:01
Hai provato ad avviarlo direttamente dall'exe e bypassare sia Galaxy che il RedLauncher?

L'exe è nella cartella ...bin\x64\

Se non crea il .json vuol dire che non arriva ad inizializzare.

Provato, schermata nera. :mc:

pheasant_killer
01-02-2025, 06:12

Strano. È successo qualche volta anche a me che mi rimandasse al desktop dopo lo splash screen, ma era sempre a causa di qualche mod non aggiornata, non del gioco stesso. Cancella tutto e reinstalla, probabilmente si è corrotto qualcosa. Al limite prima di farlo controlla i logs delle "core mods" se le hai installate (cartella red4ext/logs e cartella red4ext/plugins/nomeplugin). Poi visto che non giochi da parecchio potrebbe essere che qualche mod che usi non sia compatibile con l'ultima versione. Io Vortex non lo uso, faccio sempre tutto a mano. Sarò fortunato ma tutti questi problemi non li ho mai avuti...

fraussantin
01-02-2025, 07:15
Provato, schermata nera. :mc:Banalmente hai provato a cancellare tutte mod , fare una installazione pulita del driver e in estremis cancellare l'exe e tutti i file piccoli nella stessa cartella facendo poi un check del dwl?

Con crash frequenti finisce che prima o poi danneggi il save.

A me capitò al lancio e non avevo mod.

Anzi il driver nel caso rimetti il penultimo. Che l'ultimo a molti sta dando problemi.

pheasant_killer
01-02-2025, 07:32
Banalmente hai provato a cancellare tutte mod , fare una installazione pulita del driver e in estremis cancellare l'exe e tutti i file piccoli nella stessa cartella facendo poi un check del dwl?

Anzi il driver nel caso rimetti il penultimo. Che l'ultimo a molti sta dando problemi.

I beta 571.96 vanno meglio.

https://developer.nvidia.com/cuda-downloads

ulukaii
01-02-2025, 08:55
Provato, schermata nera. :mc:
Il log eventi di Windows mostra qualcosa?

Prova a disabilitare la game mode di windows e, in caso reistalli i drivers, prova ad installare solo quelli, senza app nvidia, quindi: drivers video + physx + audio (se usi audio HDMI, altrimenti puoi evitare pure questo).

Al lancio si poteva danneggiare perché c'era il size-limit (poi rimosso poco dopo) e in alcune condizioni ciò poteva generare un oversize del salvataggio (i saves "cicciosi" che potevano capitare anche in TW3) che portavano alla corruzione del salvataggio stesso.

D4N!3L3
01-02-2025, 09:40
Strano. È successo qualche volta anche a me che mi rimandasse al desktop dopo lo splash screen, ma era sempre a causa di qualche mod non aggiornata, non del gioco stesso. Cancella tutto e reinstalla, probabilmente si è corrotto qualcosa. Al limite prima di farlo controlla i logs delle "core mods" se le hai installate (cartella red4ext/logs e cartella red4ext/plugins/nomeplugin). Poi visto che non giochi da parecchio potrebbe essere che qualche mod che usi non sia compatibile con l'ultima versione. Io Vortex non lo uso, faccio sempre tutto a mano. Sarò fortunato ma tutti questi problemi non li ho mai avuti...

Controllerò i log, le mod le avevo aggiornate e uso solo redscript e cyber engine tweaks più qualche piccola mod più che altro di gameplay.
Vortex mi è utile soprattutto per tenere d'occhio la versione e aggiornare facilmente le mod.

Banalmente hai provato a cancellare tutte mod , fare una installazione pulita del driver e in estremis cancellare l'exe e tutti i file piccoli nella stessa cartella facendo poi un check del dwl?

Ho i save che occupano più dello spazio consentito nel cloud ma quello mi da solo un problema di sincronizzazione con GOG, non credo c'entri nulla. Mi farò un backup tuttavia, per evitare corruzioni.

Le mod non le ho cancellate ma le ho disabilitate da Vortex, quindi il gioco parte senza mod. Pensavo fosse una mod e volevo fare l'avvio selettivo finché non l'avessi trovata, non è così.

D4N!3L3
01-02-2025, 09:42
I beta 571.96 vanno meglio.

https://developer.nvidia.com/cuda-downloads

Il log eventi di Windows mostra qualcosa?

Prova a disabilitare la game mode di windows e, in caso reistalli i drivers, prova ad installare solo quelli, senza app nvidia, quindi: drivers video + physx + audio (se usi audio HDMI, altrimenti puoi evitare pure questo).

No niente nell'event viewer, non è un vero e proprio crash.

A questo punto aspetto i nuovi WHQL così da vedere se risolvo. Non voglio creare casini su altri giochi.
Nel frattempo provo altre soluzioni suggerite.

Se anche con i prossimi driver non funziona allora piallo tutto. Forse faccio prima.

Ho risolto anche con NMS semplicemente facendo lo swap del DLSS all'ultima versione.

R@nda
01-02-2025, 10:04
Mmm e se lasci tutto così com'è e torni soltanto alle librerie Dlss precedenti?
Tutte indendo, dlss, Rr e fg

(le trovi qui nel caso non sapessi)

https://www.techpowerup.com/download/drivers/

D4N!3L3
01-02-2025, 12:44
Mmm e se lasci tutto così com'è e torni soltanto alle librerie Dlss precedenti?
Tutte indendo, dlss, Rr e fg

(le trovi qui nel caso non sapessi)

https://www.techpowerup.com/download/drivers/

Provato, schermata nera.

D4N!3L3
01-02-2025, 13:00
O cavolo era la mod No Intro Videos. :doh:

L'avevo disabilitata da Vortex ma per qualche motivo era rimasto un file più vecchio nella cartella che probabilmente avevo installato in passato e non mi aveva dato problemi.

Sono andato a vedere sulla pagina della mod e ho trovato un post di un utente che diceva che la mod gli ha ripetutamente bloccato il gioco diverse volte durante le diverse versioni.

Ora mi si incarta il gioco appena carico un save come con NMS e qui posso dire che è di sicuro il DLSS o il frame gen come con NMS. Almeno però accedo ai menu.

Ora vedo di risolvere questo problema.

EDIT

Il problema non è il DLSS ma è questa mod: https://www.nexusmods.com/cyberpunk2077/mods/1902?tab=posts

pheasant_killer
01-02-2025, 14:35
Lo sapevo io! :O :D

The Void
01-02-2025, 14:45
Purtroppo Cyberpunk2077(come hanno già detto precedentemente) è uno di quei giochi che per le mods avanzate spessissimo si necessita di tanti file esterni come pre-requisiti per una corretta fruizione, "requirements" che spesso devono essere aggiornati dopo ogni patch sostanziosa, mi riferisco a:

redscript
Cyber Engine Tweaks
ArchiveXL
TweakXL
RED4ext
Codeware
Input Loader

più qualche altro che ora mi sfugge :asd: Alcuni di questi a loro volta hanno bisogno di altri programmi installati come requisiti per poter funzionare. Questo significa che a ogni patch se acquisti il gioco su steam dovrai andare alla ricerca di tutte le mod che devono essere aggiornate. Questo è uno dei motivi che mi spingono ad acquistare questi giochi su gog, la libertà di scegliere se o non aggiornare per giocare non ha prezzo. :D

D4N!3L3
01-02-2025, 14:47
Lo sapevo io! :O :D

Grazie mille per il vostro aiuto e pazienza.

Alla fine ho riabilitato la mod che mi causava il black screen, da Vortex, il gioco va bene adesso. Il problema era quella vecchia versione di cui avevo perso traccia che Vortex non controllava, quindi facendo qualche ricerca sono finito nella cartella e l'ho trovata.

La mod Advanced Controls (che è meravigliosa) e fa crashare il gioco invece deve essere aggiornata dall'autore e si può far funzionare comunque disabilitando un'opzione della mod stessa, infatti adesso il gioco funziona correttamente e con tutte le mie mod attive.

D4N!3L3
01-02-2025, 14:51
Purtroppo Cyberpunk2077(come hanno già detto precedentemente) è uno di quei giochi che per le mods avanzate spessissimo si necessita di tanti file esterni come pre-requisiti per una corretta fruizione, "requirements" che spesso devono essere aggiornati dopo ogni patch sostanziosa, mi riferisco a:

redscript
Cyber Engine Tweaks
ArchiveXL
TweakXL
RED4ext
Codeware
Input Loader

più qualche altro che ora mi sfugge :asd: Alcuni di questi a loro volta hanno bisogno di altri programmi installati come requisiti per poter funzionare. Questo significa che a ogni patch se acquisti il gioco su steam dovrai andare alla ricerca di tutte le mod che devono essere aggiornate. Questo è uno dei motivi che mi spingono ad acquistare questi giochi su gog, la libertà di scegliere se o non aggiornare per giocare non ha prezzo. :D

Io ero un moddatore folle ai tempi, ora cerco di limitarmi alle mod "necessarie" senza stravolgere troppo il gioco. Alcune secondo me sono davvero irrinunciabili.

Vortex lo uso proprio per evitare questo problema e mantenere aggiornate tutte le mod che hanno requisiti e quelle di base da cui dipendono e finora mi ha servito bene.

La cosa buona di software come Vortex è che delocalizzano le mod, quindi se le disabiliti scompaiono dalla cartella principale del gioco e lo puoi avviare pulito ogni volta senza impazzire a cancellare file e cartelle.

Come dicevo in questo caso era rimasto un file vecchio nella cartella e non ne avevo più cognizione dato che gioco spot con tutti i giochi e spesso dimentico anche i comandi, la trama etc...

fraussantin
01-02-2025, 19:10
Cmq oggi anche io ho avuto una black screen del gioco dopo un trasferimento rapido potevo giocare ma sentivo solo audio .
Ma non era andata giù la gpu era solo il gioco nero .

Ho riavviato il gioco senza spengere il pc e tutto è tornato ok.

Credo sia il nuovo driver che fa un po pena.
Anche se ho notato una manciata di fps in più.

sertopica
01-02-2025, 19:58
Ciao cari, sono stato via per un bel pezzo... :D

Ho testato negli ultimi giorni il DLSS4... Assurdo! Un salto di qualita' davvero mai visto fino ad ora in ambito upscalers. E nel frattempo ho ricominciato il gioco per l'ennesima volta ormai sono a 750 ore :asd: :asd:

Con i nuovi drivers nessun problema finora :winner:

goma76
01-02-2025, 20:00
Io ero un moddatore folle ai tempi, ora cerco di limitarmi alle mod "necessarie" senza stravolgere troppo il gioco. Alcune secondo me sono davvero irrinunciabili.

Vortex lo uso proprio per evitare questo problema e mantenere aggiornate tutte le mod che hanno requisiti e quelle di base da cui dipendono e finora mi ha servito bene.

La cosa buona di software come Vortex è che delocalizzano le mod, quindi se le disabiliti scompaiono dalla cartella principale del gioco e lo puoi avviare pulito ogni volta senza impazzire a cancellare file e cartelle.

Come dicevo in questo caso era rimasto un file vecchio nella cartella e non ne avevo più cognizione dato che gioco spot con tutti i giochi e spesso dimentico anche i comandi, la trama etc...
Vortex è a mio avviso una figata pazzesca, perché primo le mod le puoi aggiornare direttamente da lì e poi come dici tu le puoi disabilitare con un click se qualcosa non va. Io ne ho installate una sessantina, perlopiù grafiche e anche dopo l'ultima patch, mi funziona tutto perfettamente.

The Void
01-02-2025, 20:09

Ho testato negli ultimi giorni il DLSS4... Assurdo! Un salto di qualita' davvero mai visto fino ad ora in ambito upscalers. E nel frattempo ho ricominciato il gioco per l'ennesima volta ormai sono a 750 ore :asd: :asd:

750 ore?!? :asd: per un SP è tanta roba. Io ne so qualcosa ma per i SP mi assesto attorno alle 600 su The witcher 3 (che però è uscito nel 2015 :asd: ), Quasi 600 anche per Skyrim e oltre 500 per Fallout 4, ma tu mi batti, in Cyberpunk 2077 sono a 288 ore :asd:

sertopica
01-02-2025, 20:25
750 ore?!? :asd: per un SP è tanta roba. Io ne so qualcosa ma per i SP mi assesto attorno alle 600 su The witcher 3 (che però è uscito nel 2015 :asd: ), Quasi 600 anche per Skyrim e oltre 500 per Fallout 4, ma tu mi batti, in Cyberpunk 2077 sono a 288 ore :asd:

Credo di non aver mai giocato un titolo cosi' a lungo in vita mia. Sta fisso sul drive da quando e' uscito haha

Ha un'atmosfera che nessun altro gioco possiede, secondo me.

D4N!3L3
01-02-2025, 22:02

Premesso che l'ho giocato poco perché ho dovuto risolvere i vari problemi, nello specifico non ho notato molte differenze. Che tipo di miglioramenti hai notato e che impostazioni hai?

sertopica
02-02-2025, 04:59
Premesso che l'ho giocato poco perché ho dovuto risolvere i vari problemi, nello specifico non ho notato molte differenze. Che tipo di miglioramenti hai notato e che impostazioni hai?

:eek: Come hai fatto a non notare differenze?

Gioco su un Alienware OLED 3440x1440 a dettagli maxati, DLSS Quality. Ho modificato il res scaling del DLSS Q portandolo da 67% a 80% per avere una qualita' superiore. Sia chiaro, questo lo facevo anche prima di testare il DLSS4. I benefici:

- Immagine estremamente piu' nitida
- Maggiore stabilita' dell'immagine in movimento, aliasing quasi del tutto assente
- Ghosting e smearing spariti
- Facce oleose/stilizzate sparite
- Frame Generation piu' performante
- DLSS Balanced qualitativamente superiore al DLSS Quality della versione precedente, ergo ti riprendi i fps persi con il nuovo modello, anzi, ne fai anche di piu'.

L'ho trovato rivoluzionario, e questa e' solo la prima versione rilasciata al pubblico. Oddio in realta' hanno anche rilasciato la versione K con i nuovi driver che migliora ulteriormente la stabilita' in movimento ed il ghosting.

jok3r87
02-02-2025, 08:37

Gioco su un Alienware OLED 3440x1440 a dettagli maxati, DLSS Quality. Ho modificato il res scaling del DLSS Q portandolo da 67% a 80% per avere una qualita' superiore. Sia chiaro, questo lo facevo anche prima di testare il DLSS4. I benefici:

- Maggiore stabilita' dell'immagine in movimento, aliasing quasi del tutto assente

- DLSS Balanced qualitativamente superiore al DLSS Quality della versione precedente, ergo ti riprendi i fps persi con il nuovo modello, anzi, ne fai anche di piu'.

L'ho trovato rivoluzionario, e questa e' solo la prima versione rilasciata al pubblico. Oddio in realta' hanno anche rilasciato la versione K con i nuovi driver che migliora ulteriormente la stabilita' in movimento ed il ghosting.Ma questi problemi al dlss3.5 li avete notati adesso che è uscito il dlss4 ?! Perché non avevo mai sentito nessuno lamentare queste cose fino ad un mesetto fa. Comunque meglio così vuol dire che le basi dell'informatica si mantengono valide.

Inviato dal mio SM-G990B utilizzando Tapatalk

sertopica
02-02-2025, 08:41
Ma questi problemi al dlss3.5 li avete notati adesso che è uscito il dlss4 ?! Perché non avevo mai sentito nessuno lamentare queste cose fino ad un mesetto fa. Comunque meglio così vuol dire che le basi dell'informatica si mantengono valide.

Inviato dal mio SM-G990B utilizzando Tapatalk

Ma ti ho visto anche nel thread dell'aspettando le nuove schede nvidia ripetere lo stesso concetto. Io parlo per me, e dei problemi che aveva il DLSS ne ho sempre discusso senza remore. Non comprendo questo tono fra il supponente e lo stizzito. :boh:

EDIT: aggiungo che forse altra gente non si e' mai lamentata o per partigianeria, o perche' si era abituata allo status quo.

D4N!3L3
02-02-2025, 09:29
Vortex è a mio avviso una figata pazzesca, perché primo le mod le puoi aggiornare direttamente da lì e poi come dici tu le puoi disabilitare con un click se qualcosa non va. Io ne ho installate una sessantina, perlopiù grafiche e anche dopo l'ultima patch, mi funziona tutto perfettamente.

Infatti, peccato che non tutti i titoli lo supportino.

D4N!3L3
02-02-2025, 09:31

L'ho trovato rivoluzionario, e questa e' solo la prima versione rilasciata al pubblico. Oddio in realta' hanno anche rilasciato la versione K con i nuovi driver che migliora ulteriormente la stabilita' in movimento ed il ghosting.

Probabilmente perché non ricordo com'era prima non giocandoci da un bel po'. Ricordo solo che avevo disabilitato il motion blur (cosa che non faccio mai) perché avevo l'immagine slavata da morire in movimento, in modo eccessivo. Era la cosa che mi dava più fastidio del framegen.

Ho impostato comunque anche io balanced avendo sentito voci che fosse migliorato parecchio. Dovrò fare altre prove perché ero rimasto a metà di una missione principale e quindi sono in una stanza chiusa adesso, senza possibilità di uscire, devo terminare la missione prima.

Chiedevo per capire su cosa concentrarmi.

sertopica
02-02-2025, 10:02
Probabilmente perché non ricordo com'era prima non giocandoci da un bel po'. Ricordo solo che avevo disabilitato il motion blur (cosa che non faccio mai) perché avevo l'immagine slavata da morire in movimento, in modo eccessivo. Era la cosa che mi dava più fastidio del framegen.

Ho impostato comunque anche io balanced avendo sentito voci che fosse migliorato parecchio. Dovrò fare altre prove perché ero rimasto a metà di una missione principale e quindi sono in una stanza chiusa adesso, senza possibilità di uscire, devo terminare la missione prima.

Chiedevo per capire su cosa concentrarmi.

Il motion blur l'ho dovuto togliere anche io con la FG attivata, dava artefatti, li notavo soprattutto facendo il doppio salto con il cyberware apposito.

Sto video di DF mostra alcune delle migliorie introdotte: https://youtu.be/rlePeTM-tv0?si=IUMOBbWLDuzSSmQH

D4N!3L3
02-02-2025, 17:15
Il motion blur l'ho dovuto togliere anche io con la FG attivata, dava artefatti, li notavo soprattutto facendo il doppio salto con il cyberware apposito.

Sto video di DF mostra alcune delle migliorie introdotte: https://youtu.be/rlePeTM-tv0?si=IUMOBbWLDuzSSmQH

Grazie, interessante.

Si anche io avevo gli stessi problemi proprio con il doppio salto e il motion blur, da vomito. :Puke:

Alodesign
04-02-2025, 11:17
Devo avere un problema alla vista. :D

CP77 è il primo gioco con la 4090 e l'ho sparato al massimo su un 32" QHD. Ho fatto un po' di undervolt sulla scheda.
Ci gioco ormai da 1 mese e solo ieri mi è preso lo schiribizzo di vedere a quanti fps mi stava girando. Ho così' installato Riva Turner che insieme a Afterburn mi ha dato le rilevazioni...

Sono tra i 45 e 60 fps :D

Pensavo molto di più perché a me sembra più che fluido. (Non uso FG)
Devo ora provarlo senza alcuni filtri come il PT per provarlo a 100 e passa FPS. Così, giusto per capire.

Cutter90
04-02-2025, 11:18

CP77 è il primo gioco con la 4090 e l'ho sparato al massimo su un 32" QHD. Ho fatto un po' di undervolt sulla scheda.
Ci gioco ormai da 1 mese e solo ieri mi è preso lo schiribizzo di vedere a quanti fps mi stava girando. Ho così' installato Riva Turner che insieme a Afterburn mi ha dato le rilevazioni...

Devo ora provarlo senza alcuni filtri come il PT per provarlo a 100 e passa FPS. Così, giusto per capire.

Perchè problemi alla vista? sarai abituato, se poi c'è il gsync che lavora ancora di più.
Il problema è tornare tra i 45 e i 60 dopo che provi bene i 120 :D

Alodesign
04-02-2025, 12:35
Perchè problemi alla vista? sarai abituato, se poi c'è il gsync che lavora ancora di più.

No è un Freesync su schermo LG.
Ma è la stessa roba.

Cutter90
04-02-2025, 12:48
No è un Freesync su schermo LG.
Ma è la stessa roba.

Si si intendevo cmq un vrr

Alodesign
04-02-2025, 12:51
Non ho capito una cosa però. Ho provato ad attivare il FG, ma quando lo faccio da DLSS mi passa in automatico a AMD FSR.
Se passo a DLSS mi si disattiva il FG. :confused:

floop
04-02-2025, 21:29

bastava attivare l'opzione di GOG o Steam per vedere i fps in gioco :banned:

Wizard10
06-02-2025, 12:44
C'è un problema che non capisco come risolvere: sto constatando dei cali di framerate fissi ogni 10-15 secondi, che "freezano" l'immagine per un secondo, cosa che prima non accadeva (intendo col gioco liscio prima di phantom liberty).

n.b.: Faccio partire il gioco da GOG Galaxy su steam deck

qualcun altro ha constatato ciò e sa come risolvere?:help: :help: :help:

Alodesign
06-02-2025, 13:29
bastava attivare l'opzione di GOG o Steam per vedere i fps in gioco :banned:

Si lo so, ho attivato anche altri parametri per curiosare su come si comportava la scheda.
Infatti, ok che mi fa 40/60 fps, ma la scheda rimane sui 40/50° e così le ventole girano poco.

Silenzio in sala!

Alodesign
10-02-2025, 15:45
Piccolo aggiornamento.

Ho notato dei problemi di crash quando ho il Path Tracing attivo. Si blocca e si chiude ogni tanto. Random.
Cercando ho letto che l'unica soluzione è disinstallare tutto il gioco, pulire le cartelle e re installare.

Vero?

sertopica
10-02-2025, 17:38
Piccolo aggiornamento.

Ho notato dei problemi di crash quando ho il Path Tracing attivo. Si blocca e si chiude ogni tanto. Random.
Cercando ho letto che l'unica soluzione è disinstallare tutto il gioco, pulire le cartelle e re installare.

Vero?
A me crashava o per qualche mod (ma quello accade normalmente all'avvio) o per l'OC instabile. Sei in OC?

Alodesign
10-02-2025, 20:13
A me crashava o per qualche mod (ma quello accade normalmente all'avvio) o per l'OC instabile. Sei in OC?

Undervolt.

sertopica
11-02-2025, 05:23
Undervolt.

Hai gia' la risposta allora, molto probabilmente. :D

Prova a dare alla scheda piu' V.

Alodesign
11-02-2025, 13:24

No dai è così bella silenziosa e fresca. Lo terrò senza PT :D :D

sertopica
12-02-2025, 08:01
No dai è così bella silenziosa e fresca. Lo terrò senza PT :D :D

Contento te :stordita:

Lo so che a volte e' tosta tornare sui propri passi e riaggiustare il tutto, in OC come in UV, ma cosi' ti perdi una feature davvero trasformativa... Voglio dire, hai una 4090, falla faticare :O

floop
12-02-2025, 17:25

Ma io l'ho giocato (non completato) anche con una GTX970 e FSR, senza problemi... sarò stato fortunato ???
Voi con popò di schede...

sertopica
13-02-2025, 05:57
Ma io l'ho giocato (non completato) anche con una GTX970 e FSR, senza problemi... sarò stato fortunato ???
Voi con popò di schede...

Se fai lavorare la scheda fuori specifiche puo' capitare di incorrere in questi problemi. Io non ne ho avuti personalmente, almeno non direttamente causati dal gioco stesso.

floop
16-02-2025, 13:32

Massì mica è COD in multy... e difatti lo hanno capito anche per le console introducendo le modalità bilanciate che fissano gli fps sui 40 e lasciano attivo RT e risoluzione più alta.

Era ora! Che senso ha sbandierare o cercare a tutti i costi 1000 fps a scapito di dettagli e risoluzione ?

Wizard10
19-02-2025, 01:43
C'è un problema che non capisco come risolvere: sto constatando dei cali di framerate fissi ogni 10-15 secondi, che "freezano" l'immagine per un secondo, cosa che prima non accadeva (intendo col gioco liscio prima di phantom liberty).

n.b.: Faccio partire il gioco da GOG Galaxy su steam deck

qualcun altro ha constatato ciò e sa come risolvere?:help: :help: :help:

nessuno?

StylezZz`
19-02-2025, 09:36
nessuno?

Mi sa che forse sei l'unico qui che gioca su Steam Deck, d'altronde questo è il thread tecnico PC.

Comunque il tuo problema mi ricorda molto lo stesso che ho avuto io con la 3070 causato dalla scarsa quantità di VRAM, il DLC Phantom Liberty richiede molta memoria video. Se è questo il problema allora non credo ci sia molto che tu possa fare, è un limite hardware della Steam Deck.

Max_R
19-02-2025, 11:10
Mi sa che forse sei l'unico qui che gioca su Steam Deck, d'altronde questo è il thread tecnico PC.

E' un pc.

Cutter90
19-02-2025, 11:14
E' un pc.

Non proprio in realtà. Ma cmq la sua risposta resta valida. Occhio alla vram occupata

danazzo
22-02-2025, 17:03
Ciao ragazzi mi crasha quando entro nellinventario e nello zaino ..qualche suggerimento?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

The Void
22-02-2025, 18:32
Ciao ragazzi mi crasha quando entro nellinventario e nello zaino ..qualche suggerimento?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

1) Se hai installato reshade--> disinstallali e prova a vedere se crasha senza.
2) Se hai effettuato upgrade a windows 11 24h2 controlla i timing e parametri della ram, soprattutto se hai effettuato overclock, oppure informati se di recente è uscita una nuova versione del bios per la tua scheda madre, nel caso ti conviene effettuare l'aggiornamento.
3) Se usi mod per l'interfaccia prova a disattivarle oppure vedi se sono state aggiornate
4) prova ad effettuare una verifica dei file installati sia che tu abbia preso il gioco da steam o da gog
5) Se giochi da steam controlla anche se steam overlay sia disabilitato.

Max_R
22-02-2025, 22:40
Non proprio in realtà. Ma cmq la sua risposta resta valida. Occhio alla vram occupata

https://www.steamdeck.com/en/

Lo vendono come tale e tanto mi basta ;) Se non lo sanno loro che l'hanno creato..

Your games, everywhere
Powerful, portable PC gaming, designed for comfort and a console-like user experience.

All-in-one portable PC gaming.

Use your Deck as a PC, because it is one.

Volumex
01-03-2025, 22:48
dopo quasi un anno sono tornato su cyberpunk dopo aver installato l'ultima patch, ho subito riscontrato problemi di stuttering con fps che si aggirano sui 90-110, ho provato diversi settaggi ma nulla.
Il pc e' un 5700x 32 gb ram 4070s

kiwivda
06-04-2025, 20:06
Maaa il framegen che mi fa crashare tutto malissimo all'avvio?.... cosa nota?

The Void
06-04-2025, 20:52
Maaa il framegen che mi fa crashare tutto malissimo all'avvio?.... cosa nota?

Ho letto di crash simili con i drivers aggiornati per il DLSS4. Mi pare che ci fossero un paio di soluzioni temporaneamente proposte in caso di tale problema:

1) provare a disattivare dall'app di Nvidia l'overlay.
2) Disattivare l'hardware-accelerated GPU scheduling che dovrebbe trovarsi in "impostazioni-->schermo-->grafica" (ma non ne sono sicuro).

Potresti provare, tentare non costa nulla. Eventualmente puoi rimettere velocemente le cose a posto con un paio di click.

D4N!3L3
09-04-2025, 17:25
Ma scusate ma perché mi è sparita l'opzione del multi-frame generation dal gioco senza che io abbia modificato assolutamente nulla in tutto il PC?

Qualche giorno fa ce l'avevo, lo riapro ora ed è sparita. :mbe:

Ho forzato da driver ma non cambia una ceppa.

EDIT

Per qualche motivo la cosa è legata all'Hardware-accelerated GPU scheduling che avevo disabilitato dalle impostazioni di Windows.

Ho provato ad abilitarlo ed è ricomparsa l'opzione in gioco, l'ho disabilitato di nuovo ed è scomparsa.

C'è qualche motivo per cui quell'opzione interferisce con il MFG?

bagnino89
09-04-2025, 18:29
C'è qualche motivo per cui quell'opzione interferisce con il MFG?

Certo, senza HAGS molte funzionalità non funzionano più, incluso FG

Lollauser
05-05-2025, 08:38
è arrivato anche per me il momento di giocarci :D

mi date qualche consiglio sui settaggi grafici, per arrivare dalle parti dei 60fps?

5600G
3060ti
32 di ram

ovviamente gioco a 1080

ho visto diverse guide ma danno tutte suggerimenti diversi...boh sono tentato di eliminare del tutto o quasi RT
Ovviamente poi farò qualche prova..ma volevo giocarlo, non impazzirmi coi mille settaggi ;)

R@nda
05-05-2025, 10:20
è arrivato anche per me il momento di giocarci :D

mi date qualche consiglio sui settaggi grafici, per arrivare dalle parti dei 60fps?

5600G
3060ti
32 di ram

ovviamente gioco a 1080

ho visto diverse guide ma danno tutte suggerimenti diversi...boh sono tentato di eliminare del tutto o quasi RT
Ovviamente poi farò qualche prova..ma volevo giocarlo, non impazzirmi coi mille settaggi ;)

Ti do gli stessi settaggi che ho usato sul Pc di mio figlio, identico al tuo (letteralmente) superando abbondante i 60-90 fps in 1080p

Prima di tutto installa questo, altrimenti in Phantom Liberty 8gb non ti bastano, trucco importante, dopo che le hai messe imposta texture medie in gioco.
Avrai comunque una resa superiore su tutte le texture rispetto alle originali spendendo meno vram.

https://www.nexusmods.com/cyberpunk2077/mods/7652?tab=files

Poi valuta tu se installare questo che abilita framegen fsr:

https://www.nexusmods.com/cyberpunk2077/mods/17253

Installa e utilizza Dlss4 (per forza) in qualità o bilanciato (valuta tu).
valuta se utilizzare Ray reconstruction in game (per me ci vuole se usi dlss4 e ti permette di abilitarlo anche se hai una 3060 guadagnando pure fps)

Non rinunciare assolutamente al RT, mettilo su high o al max su medio.
tutte le ombre su medio e sopra tutto le riflessioni su medio.

Gli altri settaggi sono un mix tra medio e high ma sono meno importanti.
Vedrai che va una scheggia senza rinunciare a nulla di che.

Lollauser
05-05-2025, 10:34
Ti do gli stessi settaggi che ho usato sul Pc di mio figlio, identico al tuo (letteralmente) superando abbondante i 60-90 fps in 1080p

Prima di tutto installa questo, altrimenti in Phantom Liberty 8gb non ti bastano, trucco importante, dopo che le hai messe imposta texture medie in gioco.
Avrai comunque una resa superiore su tutte le texture rispetto alle originali spendendo meno vram.

https://www.nexusmods.com/cyberpunk2077/mods/7652?tab=files

Installa e utilizza Dlss4 (per forza) in qualità o bilanciato (valuta tu).
valuta se utilizzare Ray reconstruction in game (per me ci vuole se usi dlss4 e ti permette di abilitarlo anche se hai una 3060 guadagnando pure fps)

Non rinunciare assolutamente al RT, mettilo su high o al max su medio.
tutte le ombre su medio e sopra tutto le riflessioni su medio.

Gli altri settaggi sono un mix tra medio e high ma sono meno importanti.
Vedrai che va una scheggia senza rinunciare a nulla di che.

Grazie mille per i consigli! :winner:

dlss4 si installa con dlss swapper giusto?

Comunque per capirci qualcosa nei settaggi grafici oggi, serve na laurea apposita...secondo me si sta esagerando, ma tant'è.
Se non fosse che pesco principalmente dal backlog sarei forse già passato alle console ;)

R@nda
05-05-2025, 11:04
Grazie mille per i consigli! :winner:

dlss4 si installa con dlss swapper giusto?

Comunque per capirci qualcosa nei settaggi grafici oggi, serve na laurea apposita...secondo me si sta esagerando, ma tant'è.
Se non fosse che pesco principalmente dal backlog sarei forse già passato alle console ;)

Io usato l'app Nvidia ma va bene qualunque modo.
Dimenticavo, densità folla media (il 5600g non glie la fa, in mezzo ai mercatini è un delirio...oltretutto c'è davvero troppa gente inutilmente si formano dei trenini no sense :asd: )

Ma no in realtà basta molto meno, diciamo che sono un precisino smanettone
e voglio mettermi li a spremere e spulciare i giochi e le impostazioni da sempre :D
Console...si le ho avute fino alla Ps3 (sempre insieme ai PC)...e no, il PC è il PC c'è poco da fare ;)

Lollauser
05-05-2025, 15:00
Io usato l'app Nvidia ma va bene qualunque modo.
Dimenticavo, densità folla media (il 5600g non glie la fa, in mezzo ai mercatini è un delirio...oltretutto c'è davvero troppa gente inutilmente si formano dei trenini no sense :asd: )

Ma no in realtà basta molto meno, diciamo che sono un precisino smanettone
e voglio mettermi li a spremere e spulciare i giochi e le impostazioni da sempre :D
Console...si le ho avute fino alla Ps3 (sempre insieme ai PC)...e no, il PC è il PC c'è poco da fare ;)

ottimo, grazie di nuovo :)

Questo se non ho capito male sostituisce solo la descrizione corretta nei setting, l'fg fsr lo devo mettere con un altra mod, giusto?
edit: Ok i file necessari sono spiegati nei requirements